PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26

Demin Black Off
27-06-2005, 13:34
grazie Demin, i miei problemi però nascono strettamente dalla grafica di winzozz e dalla scheda grafica credo...
Chiedo un'informazione per chi abbia una configuarazione video simile alla mia: se muovete rapidamente una cartella con anteprime di immagini in XP SP2, la GPU si scalda rapidamente? Se non altro perchè vorrei vedere se è colpa sua...

A me passa da 78° a 90° se per una 30ina di secondi muovo velocemente la cartella

MAMO1
27-06-2005, 13:57
........ :confused: ......

mashiro.tamigi
27-06-2005, 14:15
A me passa da 78° a 90° se per una 30ina di secondi muovo velocemente la cartella

a me sale di 20 gradi in 5 - 10 secondi...
onestamente mi sembra poco "sana" come reazione, peraltro ormai freeza anche prima di 5 secondi di movimento...

Demin Black Off
27-06-2005, 14:30
a me sale di 20 gradi in 5 - 10 secondi...
onestamente mi sembra poco "sana" come reazione, peraltro ormai freeza anche prima di 5 secondi di movimento...

Bhe bhe overclock col dissi standard mi sembra normale nel mio caso ;)

lupezio
27-06-2005, 15:59
grazie Demin, i miei problemi però nascono strettamente dalla grafica di winzozz e dalla scheda grafica credo...
Chiedo un'informazione per chi abbia una configuarazione video simile alla mia: se muovete rapidamente una cartella con anteprime di immagini in XP SP2, la GPU si scalda rapidamente? Se non altro perchè vorrei vedere se è colpa sua...

Ti quoto in pieno.

Io ho la A8N-SLI Deluxe con 2x256 di Kingston Hyper-X ULK2 DDR400
con sopra un A64 4000+ e 2 VGA Gainward 6800 Ultra in SLI e con
2 WD Raptor da 74Gb cad. in Raid 0.

Fino ad oggi freezes, crashes e riavvi continui....Raid che perdevano
l'array e smadonnamenti a più non posso. :muro:

Il 3D Mark 05 si riavviava da solo e il pc faceva un auto-reboot ogni
qual volta era sotto stress graficamente parlando. :mbe:

Beh, vi dirò, prima di mandare la MoBo in RMA, colto da un raptus ho
deciso di mettere i nuovi nV ForceWare WHQL usciti stamane e....
....MAGIA....il 3D Mark 05 è andato in loop da mezzogiorno fino ad ora.
:D :D :D

Non so se sia :ciapet: o se questi drivers abbiano risolto le mie magagne
ma almeno il PC non si riavvia e pianta di continuo (almeno fino ad ora,
non mi sbilancio però......).

Cmq resta il fatto che la MoBo con quella ventolina fa 1 bordello allucinante
e mi fa 1 pò inkazzare che non salga in OC come vorrei....cmq alla fine, se
si rivelasse stabile x me sarebbe già 1 ottimo inizio, dato che ci sto sclerando
da Febbraio!!!!!!! :doh:

Mante80
27-06-2005, 19:39
scusate dell'intrusione un consiglio veloce veloce....mi hanno detto che la mobo a8n sli funziona anche con un ali a 20 pin è vero??
Funziona anche senza adattatore lasciando gli ultimi 4 pin vuoti. Il connettore vicino alla VGA non è strettamente necessario ma se hai un molex che ti avanza perché non collegarlo?Ciao

mashiro.tamigi
27-06-2005, 20:07
proverò a fare qualche test, ma a me sembra impossibile che freezzi se lavoro con cartelle di windows e non se mando 3DMark in loop...
non mi sembra una cosa così faticosa...
per non parlare del fatto che né HalfLife 2 nè Doom 3 sembrano scalfire le sue prestazioni, con scansioni antivirus in parallelo; e tutto, solo da un un mese a questa parte.

Non vorrei che qualche valore "Auto" del bios si setti male...

cionci
27-06-2005, 20:11
si basta mettere l'adattatore
No...anche senza... Basta mettere un molex sul connettore EzPlug...

mcz
27-06-2005, 20:26
Scusate se lo chiedo, magari ne avete parlato molte volte, il thread è lunghissimo.... con una asus a8n-e o sli devo installare gli ultimi nforce completamente oppure evitando di installare i drivers ide? Passerò a breve per la prima volta ad un sistema amd+nforce 4 e vorrei procedere bene con l'installazione. Ci sono opinioni diverse. Ho un hdd WD ide, un ibm ide e un maxtor sata. Grazie

cionci
27-06-2005, 20:34
Che io sappia devi installare tutto tranne i driver audio... Per i driver audio installi quelli della Realtek...

mcz
27-06-2005, 20:46
Che io sappia devi installare tutto tranne i driver audio... Per i driver audio installi quelli della Realtek...

Ok, allora vado tranquillo, poichè ci metto una audigy. Quindi metto tutto tranne drivers audio della versione 6.53 per nforce 4. Grazie

213
29-06-2005, 16:14
A tutti i "montatori" di dissi passivi: come và in questi giorni afosi? Problemi di instabilità, blocchi, ecc.???

Finora io ho riscontrato un aumento della temperatura di 6° rispetto ad inizio Giugno, ma nessun problema per il resto...

lupri
29-06-2005, 17:09
A tutti i "montatori" di dissi passivi: come và in questi giorni afosi? Problemi di instabilità, blocchi, ecc.???

Finora io ho riscontrato un aumento della temperatura di 6° rispetto ad inizio Giugno, ma nessun problema per il resto...

qui da me tutto ok :)

dark3vil
29-06-2005, 22:01

Tutto ok ... nessun blocco o instabilità! Fuori da me si muore di caldO!

cpu:atlhon 64 newcaste 3500+ (240*10.5@2520Mhz) m/b:Asus A8N SLI Deluxe RAM:2 * 512 MB A-DATA Vitesta 566 (Samsung TCCD) (240@2-3-3-5:1T) Sk video:Point of view (games edition) 6600 GT ([email protected] Ghz) HD: 2 * 200 GB Maxtor sata - raid 0 (nvidia controller) + 2 single Ali: Enermax 535 W Full air cooling Zalman VF700 Cu e Zalman 7000 Cu led case: cooler master Stacker 5 ventole di sistema 3*120 + 2*80 mm

Zino
29-06-2005, 22:16
:D In casa mia c'è praticamente sempre acceso il condizionatore per la nostra sopravvivenza fisica :D :D :D
Quindi anche il PC nè approfitta e resta a temperature tutto sommato buone :cool:

Nautilu$
29-06-2005, 23:47
Io con 29° nella stanza sto a 39° di temp. del chipset (misurata con Asus Probe II) A PC APERTO !!!
Devo precisare xò che sto mandando la velocità della ventolina del chipset a 6500 g/m (una manna per l'udito!) ;)
A cabinet chiuso la temp. del chipset raggiunge i 44° ! :eek:
Che dite? E' troppo?

213
29-06-2005, 23:51
Io con 29° nella stanza sto a 39° di temp. del chipset (misurata con Asus Probe II) A PC APERTO !!!
Devo precisare xò che sto mandando la velocità della ventolina del chipset a 6500 g/m

Ecco, io stò a 36° con case chiuso e con la tua stessa temp. ambiente...l'unica differenza però stà nel fatto che io uso il dissi passivo :Prrr:

Demin Black Off
29-06-2005, 23:56
Devo precisare xò che sto mandando la velocità della ventolina del chipset a 6500 g/m

Nelle ultime 207 pagine abbiamo dimostrato che quella non è la temp del chipset :sofico: Cmq a 6500g/m il sistema è stabile ? hai provato anche rotazioni minmori tipo i 5000 ? Io ho questi rilevamenti con sonda:

GIRI | TEMP DEL DISSI in FULL ( la temp del chipset penso sia maggiore )

9300 | 45

8500 | 46

7500 | 50

7000 | 50-55

6800 | 55

6500 | Non ho osato ancora :D L'ultima volta la lancetta stava arrivando a 60°

Nautilu$
30-06-2005, 00:07
Quindi i miei 39° sono i gradi di cosa? In realtà sono ancora + alti?
Non ho nessun problema a 6500 giri/m, e neanche a case chiuso (raggiungendo i 44° con asus probe II)

Demin Black Off
30-06-2005, 00:15
Quindi i miei 39° sono i gradi di cosa? In realtà sono ancora + alti?
Non ho nessun problema a 6500 giri/m, e neanche a case chiuso (raggiungendo i 44° con asus probe II)

Si, figurati che le temp sopra sono calcolate sul dissi che non penso sia a grande contatto col chipset, quindi devi aumentarle. Quella temp si pensia sia la temp ambiente, nel tuo caso la temp del dissi dovrebbe essere intorno ai 55-60 in full con picchi di 60-65

Demin Black Off
30-06-2005, 00:16
Ecco, io stò a 36° con case chiuso e con la tua stessa temp. ambiente...l'unica differenza però stà nel fatto che io uso il dissi passivo :Prrr:

Sul dissi originale quando lo hai tolto la pasta era bianca ? O era argentata ?

213
30-06-2005, 08:57
Sul dissi originale quando lo hai tolto la pasta era bianca ? O era argentata ?

Pasta bianca, senza dubbio era quella con base al silicone, la peggiore... ora ho messo quella argentata, la Artic Silver 5, la migliore in commercio ;)

mcz
30-06-2005, 10:59
Ho ordinato la a8n-sli deluxe e mi sono informato per la ventolina del chipset. Mi hanno detto che non è rumorosa e che si tratta di una revision 2 della scheda e che vendono solo quella revision. Appena la vedo e la provo vi faccio sapere.

Chicco#32
30-06-2005, 11:11
Ho ordinato la a8n-sli deluxe e mi sono informato per la ventolina del chipset. Mi hanno detto che non è rumorosa e che si tratta di una revision 2 della scheda e che vendono solo quella revision. Appena la vedo e la provo vi faccio sapere.

che io sappia non esiste una rev.2.0 della scheda, anzi, forse c'è ma è la "nuova" premium (ma non ti conveniva prendere quest'ultima?)...al max c'è la Rev.2.0 della ventolina....hai una foto di quest'ultimo particolare?

mcz
30-06-2005, 11:25
così mi hanno detto, e appena ho le mani sopra a questa scheda faccio la foto. La premium costa una cifra considerevole, mi pare, io questa la trovo a 140 euro.

che io sappia non esiste una rev.2.0 della scheda, anzi, forse c'è ma è la "nuova" premium (ma non ti conveniva prendere quest'ultima?)...al max c'è la Rev.2.0 della ventolina....hai una foto di quest'ultimo particolare?

Demin Black Off
30-06-2005, 11:28
Pasta bianca, senza dubbio era quella con base al silicone, la peggiore... ora ho messo quella argentata, la Artic Silver 5, la migliore in commercio ;)

:P io non oserei mai mettere la silver 5 su un chipset :) metti che ti trema la mano e va a finire sui piedini :D, io ho preso la artic ceramique per stare piu tranquillo

Chicco#32
30-06-2005, 11:29
così mi hanno detto, e appena ho le mani sopra a questa scheda faccio la foto. La premium costa una cifra considerevole, mi pare, io questa la trovo a 140 euro.

ok....se è una questione di soldi hai fatto bene, è cmq un'ottima scheda...

;)

ghibli2307
30-06-2005, 11:34
Io ad ora mi ritengo estremamente soddisfatto di questa mobo ed era tempo con mi sentivo cosi per un prodotto ASUS per AMD la ritengo la miglior nf4 per non smanettoni... quest'anno avevo deciso No OC.

p.s.: anche le altre due persone a cui l'ho montata sono mooooolto soddisfattti :D

ghibli2307
30-06-2005, 11:36
altra piccola cosa il mio chipset sotto sforzo (e-mule, msn, rete, HL2, incontemporanea) sta sui 65° e non gliene frega una mazza!!! e la ventola non fa nemmeno tutto sto rumore che dite! ;)

Demin Black Off
30-06-2005, 11:36
Io ad ora mi ritengo estremamente soddisfatto di questa mobo ed era tempo con mi sentivo cosi per un prodotto ASUS per AMD la ritengo la miglior nf4 per non smanettoni... quest'anno avevo deciso No OC.

p.s.: anche le altre due persone a cui l'ho montata sono mooooolto soddisfattti :D

Non vedo quali siano mi motivi per cui lamentarsi :D Oramai si conoscono pregi e difetti è diventata un libro aperto

Demin Black Off
30-06-2005, 11:37
altra piccola cosa il mio chipset sotto sforzo (e-mule, msn, rete, HL2, incontemporanea) sta sui 65° e non gliene frega una mazza!!! e la ventola non fa nemmeno tutto sto rumore che dite! ;)

anche tu sui 6500 giri hai la ventola ?

ghibli2307
30-06-2005, 11:42
si uso l'Hardcano 13 e devo dire che raggiunge facile facile anche i 68° a quella vel...

lupri
30-06-2005, 12:13
:P io non oserei mai mettere la silver 5 su un chipset :) metti che ti trema la mano e va a finire sui piedini :D, io ho preso la artic ceramique per stare piu tranquillo

io ci ho messo la silver invece :D

tom03
30-06-2005, 12:48
Ciao a tutti !
Io ho una a8n-sli con bios 1004 e volevo chiedervi se avevo configurato bene le latenze della memoria, l' ottavo, nono, decimo e undicesimo punto. (8),(9),(10),(11 )
Memoria corsair XMS-PC3200C2 Rev4.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD !

(1) DRAM OVER 4G REMAPING DISABLED
(2) MAX MEMCLOCK ( MHz ) DDR400
(3) 1T/2T MEMORY TIMING 1T
(4) CAS LATECY 2.0
(5) RAS TO CAS 2
(6) MINRAS 5
(7) ROW PRECHARGE TIME 2
(8) ROW CYCLE TIME 7 ????
(9) CYCLE TIME 9 ????
(10) WRITE RECOVERY TIME 2 ????
(11) READ-TO-WRITE DELAY 1 ????

CiauZ

cionci
30-06-2005, 15:03
Metti il BIOS 1008...

tom03
30-06-2005, 16:23
Metti il BIOS 1008...

Che cosa ha in + ??????

CiauZ

mcz
30-06-2005, 19:01
Siccome ASUS ha un bios particolare, spero mi aiuterete a settare per bene la mia scheda madre quando arriva. ho visto ci sono parecchie cosette da selezionare e vorrei ottimizzare bene il pc.
Esiste magari una bella spiegazione online sui parametri da selezionare o settaggi da fare? Oppure basta il manuale?

Sono inoltre curioso di sapere come funziona AI NOS e le altre utility.... sono da installare per uno che non vuole fare overclock particolarmente spinti, ma magari spingere un pò il pc senza rischiare di fare danni?

Scusate le mille domande, ma il passaggio a amd mi intriga moltissimo :)

Nautilu$
30-06-2005, 21:50
Io con la tua conf. non andrei a ricambiare tutto!
Hai pur sempre un P4 3.4 ! Puoi salire anche un bel po'!
Non credo che avresti prestazioni meritevolmente significative per spendere un bel po' di soldi!
Considera poi che si dice che per fine anno AMD intende passare alle DDR2 e addirittura alle DDR3 un anno dopo!!!
Per quanto riguarda le AI NOS + varie, io mi sono trovato malissimo!
Dopo un solo tentativo non l'ho mai + caricata e ho smanettato solo sul bios!

Demin Black Off
30-06-2005, 22:12
Io con la tua conf. non andrei a ricambiare tutto!
Hai pur sempre un P4 3.4 ! Puoi salire anche un bel po'!
Non credo che avresti prestazioni meritevolmente significative per spendere un bel po' di soldi!
Considera poi che si dice che per fine anno AMD intende passare alle DDR2 e addirittura alle DDR3 un anno dopo!!!
Per quanto riguarda le AI NOS + varie, io mi sono trovato malissimo!
Dopo un solo tentativo non l'ho mai + caricata e ho smanettato solo sul bios!

Quoto è pericoloso AI NOS a me mi ha overvoltato il procio a cazzi suoi :D Anche io con la sua config non cambiere, sarebbero soldi spesi male dato che non avrebbe un boost di prestazioni ragionevole proporzionato ai soldi spesi

213
30-06-2005, 23:45
Quoto è pericoloso AI NOS a me mi ha overvoltato il procio a cazzi suoi :D Anche io con la sua config non cambiere, sarebbero soldi spesi male dato che non avrebbe un boost di prestazioni ragionevole proporzionato ai soldi spesi

Quoto, non ci sarebbe un grande gap prestazionale, ma se non altro avrebbe la possibilità di poter upgradare il sistema con i nuovi proci San Diego o Venice o adirittura con i Dual Core, cosa che non potrebbe senz'altro fare con Intel, visto che dovrebbe in ogni caso cambiare mobo e, fra l'altro, anche le memorie, che con AMD potrebbe tenere.
IMHO, anch'io avevo fino a Febbraio Intel e devo dire che da un 3.2 Northwood ad un 3700+ San Diego, la differenza c'è, ma la si nota solo in alcuni ambiti, per altri versi direi che non si vede la differenza, ma se non altro ho potuto tenere le memorie e non sono stato costretto a passare alle DDR2: non avere paura a passare ad AMD, anzi :D ; con i componenti in tuo possesso, se li vendi con un po' di pazienza, potresti riuscire a prenderti mobo, procio e scheda video senza dover necessariamente sborsare altri soldi...

Chicco#32
01-07-2005, 00:04

appunto conviene prendere ora AMD, la generazione DDR2, visto che dura solo un anno, va saltata a piè pari....

;)

mcz
01-07-2005, 09:18
Quoto, non ci sarebbe un grande gap prestazionale, ma se non altro avrebbe la possibilità di poter upgradare il sistema con i nuovi proci San Diego o Venice o adirittura con i Dual Core, cosa che non potrebbe senz'altro fare con Intel, visto che dovrebbe in ogni caso cambiare mobo e, fra l'altro, anche le memorie, che con AMD potrebbe tenere.
IMHO, anch'io avevo fino a Febbraio Intel e devo dire che da un 3.2 Northwood ad un 3700+ San Diego, la differenza c'è, ma la si nota solo in alcuni ambiti, per altri versi direi che non si vede la differenza, ma se non altro ho potuto tenere le memorie e non sono stato costretto a passare alle DDR2: non avere paura a passare ad AMD, anzi :D ; con i componenti in tuo possesso, se li vendi con un po' di pazienza, potresti riuscire a prenderti mobo, procio e scheda video senza dover necessariamente sborsare altri soldi...

Ho già venduto tutto, e già ordinato i pezzi nuovi. Non sono affascinato dalle ddr2, visto poi che come prestazioni non sono così differenti rispetto alle ddr e costano parecchio. Non cambiando le ram la spesa è molto contenuta, e almeno ho il pci-e per le schede video e la possibilità di mettere i processori e upgradare in futuro, quanto alle ddr2 e ddr3 si vedrà quanto costerà e se varrà la pena.
Ho fatto un discorso di consumi anche, poichè tengo molto acceso il pc. Volevo vedere questi consumi contentuti di amd, che mi affascinano parecchio.
Non mi interssa molto l'aumento prestazionale, ma un insieme di cose, che ho già detto. Voglio poter upgradare in futuro, cosa che non potevo assolutamente fare con il mio sistema. Adesso ho venduto bene i miei componenti, tra qualche mese non sò se avrei ricavato altrettanto.
Poi c'era anche la curiosità di provare amd, ne parlate tutti benissimo..... è colpa vostra se spendo i soldi :D ;)
La scheda video l'ho venduta bene perchè adesso ha mercato, se aspettavo che la generazione successiva calasse in qualche mese, poi la vendevo alla metà, così come il processore... la ram che ho è ottima e adesso per prederla devo spendere 200 o più euro. Allora di ddr2 e 3 ne riparliamo tra un anno o forse più. Non rincorro le tecnologie, ma sono appassionato e poi questo amd pare abbia molti lati positivi.

ciao

MixPix
01-07-2005, 09:20
Ragazzi qualcuno usa l'instant music? Io ho provato ma con la tastiera senza fili non sembra funzionare...avete qualche consiglio?

Nautilu$
01-07-2005, 20:20
Ho già venduto tutto, e già ordinato i pezzi nuovi.....
ciao

Se hai già venduto tutto e bene, allora hai fatto bene! ;)

Demin Black Off
01-07-2005, 20:26
Ragazzi qualcuno usa l'instant music? Io ho provato ma con la tastiera senza fili non sembra funzionare...avete qualche consiglio?

Anche io ho provato una volta a farlo funzionare, non ci sono riuscito e la mia tastiera è ps/2... Forse il lettore cd deve essere collegato alla mobo col cavetto... bho faccio prima a mettere il cd nello stereo :)

MixPix
01-07-2005, 21:48
Infatti avevo dimenticato il cavetto :D Cmq provalo, è eccezzionale!

Chicco#32
02-07-2005, 01:35
ragazzi, non so se avete letto la rece pubblicata da Hardware Upgrade QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/index.html)....che dire...è STUPENDA....cmq quello che vi posso dire è che, al contrario di ciò che si credeva, chi intende fare un raid 0 con 2 dischi, deve sapere che si ottengano migliori prestazioni facendo il raid sul silicon image e non sul controller nforce4....

;)

mcz
02-07-2005, 18:47

Approfitto visto che abbiamo la stessa configurazione, ho un tagan come il Tuo, sapresti dirmi che cavi hai collegato per alimentare la mb? Ho visto che bisogna collegare assieme i il cavo con 20 pin, piu´ quello NERO a 4. Poi quello azzurro a 4 (ce ne sono 2 uguali) (sbaglio?) e infine anche uno normale come quelli per gli hdd? tre cavi per alimentare l mb..... corretto anche nei colori? Scusa se semplifico con i colori, ma poi mi riesce meglio di capire. Grazie

LordPBA
03-07-2005, 00:13
[QUOTE=213]A tutti i "montatori" di dissi passivi: come và in questi giorni afosi? Problemi di instabilità, blocchi, ecc.???
QUOTE]

Nella mia mansarda/forno la MB l'ho vista arrivare a 44° :eek: Il dissy zalman emanava calore tipo cernobyl quando è crollato il tetto... pensavo che nel buio l'avrei visto incandescente :mbe: Però, devo dire, mai un blocco o altro, e ci gioco con HL2 e The Chornicles of Riddick, insomma lo spremo ben bene... come detto, secondo me l'NF4 è un pò come i chippetti nvidia delle schede video, reggono anche a 100°... cmq non prendetemi sulla parola mi raccomando! Non mi prendo nessuna responsabilità! :oink:

Una domanda, poichè sono un maniaco del silenzio, io ho il dissy della CPU quello standard AMD, che fino a 2000 giri si sente appena, a 4000, ovvero con il qfan disabilitato, si sente. Secondo voi se prendo il Global ORB2 (mi pare si chiami così) della TT, da 17db, è una buona idea? O è da malati e sono solo soldi buttati via? Voi che dissy sulla CPU usate? Ciao!!

Demin Black Off
03-07-2005, 00:30
[QUOTE=213]A tutti i "montatori" di dissi passivi: come và in questi giorni afosi? Problemi di instabilità, blocchi, ecc.???
QUOTE]

Nella mia mansarda/forno la MB l'ho vista arrivare a 44° :eek: Il dissy zalman emanava calore tipo cernobyl quando è crollato il tetto... pensavo che nel buio l'avrei visto incandescente :mbe: Però, devo dire, mai un blocco o altro, e ci gioco con HL2 e The Chornicles of Riddick, insomma lo spremo ben bene... come detto, secondo me l'NF4 è un pò come i chippetti nvidia delle schede video, reggono anche a 100°... cmq non prendetemi sulla parola mi raccomando! Non mi prendo nessuna responsabilità! :oink:

Una domanda, poichè sono un maniaco del silenzio, io ho il dissy della CPU quello standard AMD, che fino a 2000 giri si sente appena, a 4000, ovvero con il qfan disabilitato, si sente. Secondo voi se prendo il Global ORB2 (mi pare si chiami così) della TT, da 17db, è una buona idea? O è da malati e sono solo soldi buttati via? Voi che dissy sulla CPU usate? Ciao!!

Perche vuoi cambiare il boxed ? Io non lo sento proprio. Bhe poi ognuno ha il suo "orecchio" :D

LordPBA
03-07-2005, 01:11
[QUOTE=LordPBA]

Perche vuoi cambiare il boxed ? Io non lo sento proprio. Bhe poi ognuno ha il suo "orecchio" :D

hmmm... si infatti sono io che sono un pò pastore....

dark3vil
03-07-2005, 01:12
QUOTE]

Prendi lo zalman 7000 cu secondo me è il migliore compomesso prestazioni/silenzio lo uiso pure io ed è ottimo in tutti i sensi!

_________________________--
cpu:atlhon 64 newcaste 3500+ (240*10.5@2520Mhz) m/b:Asus A8N SLI Deluxe RAM:2 * 512 MB A-DATA Vitesta 566 (Samsung TCCD) (240@2-3-3-5:1T) Sk video:Point of view (games edition) 6600 GT ([email protected] Ghz) HD: 2 * 200 GB Maxtor sata - raid 0 (nvidia controller) + 2 single Ali: Enermax 535 W Full air cooling Zalman VF700 Cu e Zalman 7000 Cu led case: cooler master Stacker 5 ventole di sistema 3*120 + 2*80 mm

LordPBA
03-07-2005, 01:16
[QUOTE=LordPBA]

Prendi lo zalman 7000 cu secondo me è il migliore compomesso prestazioni/silenzio lo uiso pure io ed è ottimo in tutti i sensi!

_________________________--

Si però l'ultimo della TT è a 17db, non so se mi spiego... a 20db c'è la soglia dell'udibilità, e poi è luminoso! Cmq anche il boxed va bene, mi sa che mi tengo quello...

MixPix
03-07-2005, 09:25
Approfitto visto che abbiamo la stessa configurazione, ho un tagan come il Tuo, sapresti dirmi che cavi hai collegato per alimentare la mb? Ho visto che bisogna collegare assieme i il cavo con 20 pin, piu´ quello NERO a 4. Poi quello azzurro a 4 (ce ne sono 2 uguali) (sbaglio?) e infine anche uno normale come quelli per gli hdd? tre cavi per alimentare l mb..... corretto anche nei colori? Scusa se semplifico con i colori, ma poi mi riesce meglio di capire. Grazie

Sì tutto perfetto! Io non ho collegato quello supplementare (come quello per gli hd per intenderci) perchè serve solo per lo sli.

mcz
03-07-2005, 11:35
Sì tutto perfetto! Io non ho collegato quello supplementare (come quello per gli hd per intenderci) perchè serve solo per lo sli.

grazie mille :D
ma se colleghi quello per lo sli e non hai due schede grafiche in sli, suppongo non succeda nulla di grave, o sbaglio.

Ti trovi bene con questa configurazione? Approfitto della tua gentilezza...
che versione di bios hai messo?

Ultimissim cosa, il 3d booster di msi e´ valido per spingere meglio la scheda oppure usi le utility di asus che dovrebbero spingere un po`tutto il sistema (da quello che dicono).

Grazie

MixPix
03-07-2005, 11:53
Se lo attacchi non succede nulla, io per un pò l'ho tenuto attaccato ma poi, visto che non cambiava nulla, per un fattore puramente estetico l'ho tolto...io con questa conf mi trovo benissimo anche a default ma ti confesso che non gioco, anche se penso che mi troverei benissimo anche se giocassi...non ho mai oc la sk video perchè non giocando non mi interessa ma per quanto riguarda il sistema in generale il mio massimo è questo

http://img132.imageshack.us/img132/5323/32secondi6il.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=32secondi6il.jpg)

Ma tieni conto che si può fare nettamente meglio in quanto non sono per nulla esperto in oc, è la mia prima volta :D come fsb max sono arrivato quasi a 320 ma poi mi si è riavviato win.
Il bios che ho su ora è lo 1008 (mi pare :D ) ma per ora che non ho tempo di cazzeggiare con oc mi va benissimo...

Spero di aver risposto a tutto, se hai domande chiedi pure

Ciao!

artual
03-07-2005, 15:13
Ma ogni volta che formatto il disco primario ATA 133 i due dischi in confi. raid (SATA) perdono tutti i dati e la conf. :confused:
Devo ogno volta rifare tutto........ :mad:

artual
03-07-2005, 15:27
63° sonda - 53° probe

Come hai attaccato la ventola del chipset all'ardcano ?

sc347mi
03-07-2005, 18:00
Sto per configurare la mia prima configurazione RAID 0 volevo sapere ma nel caso io faccia una partizione con il sistema operativo e poi un altra con i dati , nel caso di problemi con un disco perdo solo i dati del sistema operativo o di tutte le partizioni ?

cionci
03-07-2005, 18:19
Dipende dal tipo di problemi che hai sul disco... Se un disco non funziona epr niente allora perdi tutto...

sc347mi
04-07-2005, 20:46
NO io parlo solo di reinstallazioni ecc , vabè nel caso di guasto hradware andrebbe tutto perso anche con uno solo

cionci
04-07-2005, 20:54
NO io parlo solo di reinstallazioni ecc , vabè nel caso di guasto hradware andrebbe tutto perso anche con uno solo
No...se il guasto è in una data zona del disco perdi solo quei dati... Con un raid 0 ne perdi il doppio, a parità di guasto...

Comunque non ho capito il genere di problemi che potresti avere per perdere una sola partizione...

giovanni69
04-07-2005, 21:32
Salve ragazzi,
oggi effettuando l'update del bios dalla versione 1006 alla 1011 mi sono imbattuto in un paio di 'rettangoli' in cui invece di avere un Write OK mi sono trovato un No Update.

Attenzione non si tratta di Write Fail, ma semplicemente una parte del Bios originale non risulta aggiornata ma e' rimasta intatta da quando posso interpretare. All'avvio appare chiaramente un 1011 ma sono dubbioso sull'aggioramento effettuato perche' non mi e' mai capitato di non riuscire ad aggiornare un bios perfettamente con tale problema.

Secondo voi l'aggiornamento e' andato a buon fine perfettamente? Che consigliate?
:confused:

ghibli2307
05-07-2005, 10:44
Come hai attaccato la ventola del chipset all'ardcano ?
Con le prolunghe che sono incluse nella scatola ed una sonda attaccata sulla parte inferiore del dissy... ma questi giorni non fa che suonare sto sempre sui 54ç ma se mi metto a giocare ecco li che spara i suoi 64/69 a seconda del gioco :eek: Ma cmq c'è ancora parecchia tolleranza, anche perche io sto fisso in rete (e mio padre dal suo portatile usa connessione int stamp scann) con due monitor, mentre scarico, con msn in chat,e gioco tranquillo senza problemi... e la mia camera è un forno... ho la vga che sta addirittura sui 71°

mmm82
05-07-2005, 11:07
è vero che dopo un paio di mesi la ventola del chipset dell'a8n-sli deluxe è da cambiare??

dark3vil
05-07-2005, 11:09
è vero che dopo un paio di mesi la ventola del chipset dell'a8n-sli deluxe è da cambiare??

Si, forse anche prima, a furia di girare a 8000 rpm e(e anche +) diventa rumorosa!

mmm82
05-07-2005, 11:11
quindi che cosa gli posso mettere???
mi consigliate qualcosa???

213
05-07-2005, 11:59
quindi che cosa gli posso mettere???
mi consigliate qualcosa???

Si, il dissi passivo della Zalman con cura di arerare per bene il case :D

Demin Black Off
05-07-2005, 12:00

Dopo 3 giorni diventa un trattore, dopo un paio di mesi ti ricoverano :)

mmm82
05-07-2005, 15:05

LOL :D

Mi date il link per lo zalman passivo??
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_237

l'ultimo in fondo a destra nel link va bene?

Demin Black Off
05-07-2005, 15:35
LOL :D

Mi date il link per lo zalman passivo??
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43_237

l'ultimo in fondo a destra nel link va bene?

Si è lui :) :D io oramai lo tengo da un mese e non mi decido ancora di montarlo :D Ho paura di fare casini e non avere il pc nel periodo estivo.. quindi mi sa che lo monto a settembre e ora me la tengo downvoltata :mad:

mmm82
05-07-2005, 15:43
ma scalda molto a voi il chipset??
il mio è un fornetto!
voglio cambiargli il dissi perchè scalda troppo... non per il rumore

Demin Black Off
05-07-2005, 16:06
ma scalda molto a voi il chipset??
il mio è un fornetto!
voglio cambiargli il dissi perchè scalda troppo... non per il rumore

è normale che scaldi molto, io lo tengo downvoltato è scalda ancora di più, il rumore è insopportabile ma ora devo dire che ho fatto l'abitudine

maverikgoos
05-07-2005, 17:52
Io parlavo di questa, non della A8N SLI con la heatpipe...
http://www.hardwareluxx.de/andreas/News/AsusA8N-EPremium.jpg
Questa al 90% avrà una ventolina sul chipset...

Tutte le Abit AN8...dalla Ultra alla Fatal1ty hanno la soluzione a heatpipe...che è ben diverso da avere una soluzione passiva come molti hanno adottato leggendo questo thread...

Sai quando esce?

Lestat_vampire
05-07-2005, 18:14
Io sono in procinto di prendere una Asus A8N-SLI su cui montare un processore athlon 3200 venice, una scheda video Asus 6600GT e 2X 512 Mb di ram CORSAIR XMS 400MHz (PC3200)CAS2. Secondo voi il tutto può funzionare assieme o cè qualcosa che non va??
Non intendo fare overclock...mi interessa di più la stabilità!

LordPBA
05-07-2005, 19:39
mettici anche un buon alimentatore, un case di qualità e metti solo driver e bios non beta ma certificati, disabilita poi da bios ciò che non usi e credo proprio che avrai un sistema ultra stabile :D

LordPBA
05-07-2005, 19:41
Si, il dissi passivo della Zalman con cura di arerare per bene il case :D

okkio, areare non vuol dire case aperto, ma case con ventola davanti e dietro almeno...

giovanni69
05-07-2005, 23:54

Infatti la sto usando da soli 3 giorni e gira a + di 9300 giri....chiaramente questa ventola del chipset e' il componente + rumoroso che mi ritrovo dato che il dissi e' un Coolermaster Typhoon, silenziosissimo. E tra l'altro mentre la CPU AMD 3000 Venice scalda a 33C, la mb scalsa a 45C, quindi ventola rumorosa ed inefficiente.

Se uso un dissipatore passivo Zalman e poi mi tocca pero' aggiungere una ventola per il case per areare, cosa mi consigliate per non peggiorare la rumorosita'?

:D

213
06-07-2005, 00:08
Infatti la sto usando da soli 3 giorni e gira a + di 9300 giri....chiaramente questa ventola del chipset e' il componente + rumoroso che mi ritrovo dato che il dissi e' un Coolermaster Typhoon, silenziosissimo. E tra l'altro mentre la CPU AMD 3000 Venice scalda a 33C, la mb scalsa a 45C, quindi ventola rumorosa ed inefficiente.

Se uso un dissipatore passivo Zalman e poi mi tocca pero' aggiungere una ventola per il case per areare, cosa mi consigliate per non peggiorare la rumorosita'?

Scusa, ma se metti una 120x120 non fà di certo tanto rumore come quella del dissi ed in più raffreddi anche gli altri componenti :rolleyes:
Una buona 120 è la serie Coolermaster da meno di 18dB.

OverClocK79®
06-07-2005, 00:13
quoto sopra
magari una bella 120x120 che raff tutti i componenti magari davanti assieme all'HDD

BYEZZZZZZZZZZ

giovanni69
06-07-2005, 00:16
Scusa, ma se metti una 120x120 non fà di certo tanto rumore come quella del dissi ed in più raffreddi anche gli altri componenti :rolleyes:
Una buona 120 è la serie Coolermaster da meno di 18dB.

Grazie per la risposta. Allora potrei usare la combinazione di "COOLER MASTER CaseCool. UltraSilentFan(12X12)<13db " e quale modello esatto di dissi passivo al posto della ventolina del chipset della A8N-SLI?

ciraw
06-07-2005, 00:17
sto per assemblare un pc con questa mobo e volevo sapere se nella scatola era incluso il floppy con i driver sata

giovanni69
06-07-2005, 00:18
Salve ragazzi,
oggi effettuando l'update del bios dalla versione 1006 alla 1011 mi sono imbattuto in un paio di 'rettangoli' in cui invece di avere un Write OK mi sono trovato un No Update.

Attenzione non si tratta di Write Fail, ma semplicemente una parte del Bios originale non risulta aggiornata ma e' rimasta intatta da quando posso interpretare. All'avvio appare chiaramente un 1011 ma sono dubbioso sull'aggioramento effettuato perche' non mi e' mai capitato di non riuscire ad aggiornare un bios perfettamente con tale problema.

Secondo voi l'aggiornamento e' andato a buon fine perfettamente? Che consigliate?

Uppino! :D

giovanni69
06-07-2005, 00:19
sto per assemblare un pc con questa mobo e volevo sapere se nella scatola era incluso il floppy con i driver sata

No, c'e' il cd-rom da utilizzare anche se a me ha riconosciuto un Maxtor SATA senza installare nulla.

ciraw
06-07-2005, 00:26
No, c'e' il cd-rom da utilizzare anche se a me ha riconosciuto un Maxtor SATA senza installare nulla.
il disco sata che installerò è proprio un maxtor!quindi spero di non dover usare il cd!

cionci
06-07-2005, 00:41
Avvi tramite il CD Asus e da lì puoi creare tutti i dischi dei driver che vuoi...

giovanni69
06-07-2005, 00:46
Ma non e' che l'Asus Probe II da' i numeri?
Ho appena montato una Ventola Nexus X Case 9.2x9.2x2.5 Cm Silent 17.6 Db(A) 4-Pin Pwr 3-Pin Motherboard la cui velocita' di rotazione dichiarata e' 1500 RPM e prima mi sono ritrovato un valore che via via e' salito da 5000RPM fino a 12000RPM e poi di colpo e' sceso a -9000... con relativo alarm, il tutto a case aperto e chiaramente senza che in realta' la ventola si rompesse o fermasse. Adesso, dopo 5' dal boot gira a circa 750 RPM... forse il Probe ha bisogno di auto-tararsi?

La cosa comunque strana e' che non ho mai visto la temp di una mb consistentemente superiore alla temp della CPU di 5/10 gradi C.

mah!!! :eek:

ciraw
06-07-2005, 11:47
Avvi tramite il CD Asus e da lì puoi creare tutti i dischi dei driver che vuoi...
grazie per le info;)

OverClocK79®
06-07-2005, 11:49
Adesso, dopo 5' dal boot gira a circa 750 RPM... forse il Probe ha bisogno di auto-tararsi?

se lo hai collegato al Q-Fan e regola la velocità della ventole troppo bassa
facile che il segnale takimetrico nn arrivi + bene......
e quindi dia quegli skazzi di alti e bassi......

BYEZZZZZZZZZ

Mante80
06-07-2005, 11:50
La cosa comunque strana e' che non ho mai visto la temp di una mb consistentemente superiore alla temp della CPU di 5/10 gradi C.

mah!!! :eek:
E infatti è impossibile altrimenti ci sarebbe qualcosa che non va nelle leggi della fisica! M/B temp è chiaramente su un chip che genera calore: ASUS mi sembra affermi sia quello del chipset (cmq a me è rimesto il dubbio)...

OverClocK79®
06-07-2005, 12:00
ultimamente è un sensore posto nella sez di alimentazione della cpu....
quindi mosfet ed affini
normale scaldi + della cpu anke se andrebbe raffreddato adeguatamente....
e con buon riciclo d'aria mantenersi ALMENO SOTTO SFORZO sotto la temp massima della CPU ad aria.....

BYEZZZZZZZZZZZ

213
06-07-2005, 12:02
Grazie per la risposta. Allora potrei usare la combinazione di "COOLER MASTER CaseCool. UltraSilentFan(12X12)<13db " e quale modello esatto di dissi passivo al posto della ventolina del chipset della A8N-SLI?

Alposto del dissi originale metti questo Zalman NB47J, magari usando come pasta termoconduttiva la Artic Silevr 5. Se non lo trovi, magari contattami in pvt che ti do un link dove acquistarlo. :)

maverikgoos
06-07-2005, 18:53
l'avevate vista?

http://www.asus.com/999/images/products/539/539_l.jpg

213
06-07-2005, 19:10
l'avevate vista?

http://www.asus.com/999/images/products/539/539_l.jpg

Si, da una settiamana circa....

Demin Black Off
06-07-2005, 19:20
213 scusa se ti faccio ancora un'altra domanda, ma non ho mai montato un dissi... Quando hai montato il passivo zalman come ti sei regolato con la pressione da esercitare ? Basta soltanto agganciarlo e basta oppure occorre avvitare pure le viti ?

OverClocK79®
06-07-2005, 19:31
devi tenere fermo il dissy
in modo che nn faccia leva e sbricioli gli angoli del chipset....
lasciaci il quadrattino che protegge le resistenzine...

e tenendono fermo infila le spine negli appositi 2 fori
la pressione saranno le molle a farla

BYEZZZZZZZZZZZZ

213
06-07-2005, 19:37

BYEZZZZZZZZZZZZ

Quoto, inoltre non è necessario l'uso del cacciavite per montare il dissi. Le due viti che vanno fissate alla mobo sono di plastica e vanno ad incastro. :)
Forse troverai qualche difficolta nel fissare le 2 piccole viti sul fondo del dissi, quelle che regolano la lunghezza delle staffe, ma non avere paura: basta munirsi di un cacciavite con punta fine e di un bel po' di pazienza. :D

OverClocK79®
06-07-2005, 19:41
Forse troverai qualche difficolta nel fissare le 2 piccole viti sul fondo del dissi, quelle che regolano la lunghezza delle staffe, ma non avere paura: basta munirsi di un cacciavite con punta fine e di un bel po' di pazienza. :D

quoto
io consiglio di prendere il vekkio dissy e metterlo in contrapposizione al nuovo in modo da avere l'interessa dei fori e poter fissare gli agganci :)

BYEZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
06-07-2005, 19:58
Azzo sbriciolare gli angoli del chipset ? :D Mi sa che già di per se sono un po sbriciolati nel mio caso, quando ho tolto per la prima volta la protezione il dissi si è piegato un pò sul lato per 4/5 volte. :D

OK ora penso di avere tutte le info :D

cionci
06-07-2005, 20:36
A me questa Asus mi farà morire... Ho provato a mettere il BIOS 1010b2, ma non mi si avviava più il sistema dal controller SCSI...e che cacchio...

mcz
07-07-2005, 08:51
Ho il sistema in sign da pochi giorni e devo dire viaggia molto veloce. Unico problema è che talvolta si resetta dandomi una schermata blu molto veloce con scritte che non riesco a leggere causa velocità, poi ritorna tutto normale. Le temperature sono basse, 29° il processore e 34° il chipset. Ho installato winxp pro sp2, drivers 6.53 (senza audio), drivers amd per il processore, nforce video drivers 77.72. Ho 3 hdd collegati (due ide e uno sata). Forse un vecchio ibm (che è diventato piuttosto rumoroso) potrebbe dare fastidio al sistema, ma non ne sono sicuro e al momento non posso cambiarlo (sabato ci metto un seagate nuovo). Bios mb 1006. Revision mb 1.02.
Avete idea? Pensavo potessero essere i drivers ide installati, però i dischi vanno veloci e il masterizzatore fà il suo lavoro molto bene.
Grazie

dark3vil
07-07-2005, 10:03
Ho il sistema in sign da pochi giorni e devo dire viaggia molto veloce. Unico problema è che talvolta si resetta dandomi una schermata blu molto veloce con scritte che non riesco a leggere causa velocità, poi ritorna tutto normale. Le temperature sono basse, 29° il processore e 34° il chipset. Ho installato winxp pro sp2, drivers 6.53 (senza audio), drivers amd per il processore, nforce video drivers 77.72. Ho 3 hdd collegati (due ide e uno sata). Forse un vecchio ibm (che è diventato piuttosto rumoroso) potrebbe dare fastidio al sistema, ma non ne sono sicuro e al momento non posso cambiarlo (sabato ci metto un seagate nuovo). Bios mb 1006. Revision mb 1.02.
Avete idea? Pensavo potessero essere i drivers ide installati, però i dischi vanno veloci e il masterizzatore fà il suo lavoro molto bene.
Grazie

Te lo fa spesso questo problema? te lo fa in particolari operazioni... o anche in idle? Devi capire questo in che contesto si riavvia... tipo a me sporadicamente prima me lo faceva in qualche gioco ed erano infatti i driver video. Poi ogni configurazione è a se. cmq vedi prima di capire se dipende dal software poi eventualmente poi pensare a qualche probl hardware :)

giovanni69
07-07-2005, 10:21
normale scaldi + della cpu anke se andrebbe raffreddato adeguatamente....
e con buon riciclo d'aria mantenersi ALMENO SOTTO SFORZO sotto la temp massima della CPU ad aria.....

BYEZZZZZZZZZZZ

Ma che Temp dovrebbe avere il chipset della A8N-SLI?

Secondo te con il dissi per chipset Zalman ed una ventola 12x12 si riesce a compensare il fatto che il mio chipset abbia una temp 6/10C maggiore della CPU?

Evidentemente i 9000RPM della ventolina non bastano a rendere il chipset meno caldo della CPU che usa un Coolermaster Typhoon.

213
07-07-2005, 10:27
Grazie

Quanti volt hai dato alle memorie??? Dovresti darne 2.8v... verifica e poi facci sapere. Anche a me all'inizio creava problemi e continui riavvii per questo motivo.

mcz
07-07-2005, 10:28
Te lo fa spesso questo problema? te lo fa in particolari operazioni... o anche in idle? Devi capire questo in che contesto si riavvia... tipo a me sporadicamente prima me lo faceva in qualche gioco ed erano infatti i driver video. Poi ogni configurazione è a se. cmq vedi prima di capire se dipende dal software poi eventualmente poi pensare a qualche probl hardware :)

Nei giochi (per ora ho provato uno solo - space hack) non mi dà alcun problema e neppure nei filmati video.... escluderei la sk video a sto punto. MI capita talòvolta quando navigo, ieri quando aprivo delle cartelle.... non c'è un fattore comune. Forse sono i driver eide di nvidia.... ma normalmente masterizzo e leggo i dischi senza problemi e si avvia veloce windows... misteri.

Nvtune monitor mi dà 1.550 V, i venice non dovrebbero avere 1.400 V?

213
07-07-2005, 13:37
Nvtune monitor mi dà 1.550 V, i venice non dovrebbero avere 1.400 V?

No, guarda che mi riferisco al voltaggio delle memorie, non a quello del procio :rolleyes:

mcz
07-07-2005, 14:08
No, guarda che mi riferisco al voltaggio delle memorie, non a quello del procio :rolleyes:

nel bios ho tutto in "auto" qundi con che programma posso vedere il voltaggio della ram?

Files30
07-07-2005, 14:13
Grazie
anche a me capita ogni tanto.. non so cosa farci. dev'essere la skeda madre che è sfig@t@ di suo :p

213
07-07-2005, 14:34
nel bios ho tutto in "auto" qundi con che programma posso vedere il voltaggio della ram?

Entra nel Bios, nella sezione power, mi sembra, trovi la voce RAM configuration: qui puoi settare i CAS ed il voltaggio. Metti 2.8 volt

mcz
07-07-2005, 14:39
Entra nel Bios, nella sezione power, mi sembra, trovi la voce RAM configuration: qui puoi settare i CAS ed il voltaggio. Metti 2.8 volt

Non si rischia nulla fare questa operazione?

Inoltre.... ho installato assimeme al disco sata e al primario ide un altro disco ibm desktar che era pieno di dati che dovevo copiare nel disco primario. Ho notato che era molto rumoroso, e temo stia per rompersi, poichè sibila parecchio e mi hanno detto che se fanno sti rumori stanno per rovinarsi. La cosa strana è che se lo stacco, il boot è lentissimo. Ci mette molto tempo a fare la ricerca degli hdd all'inizio e ad entrare nel bios anche. Ho sempre messo su auto la ricerca degli hdd e cdrom e sata. Cosa devo fare per evitare questa noia?
Grazie

(scusate le molte questioni sollevate....) :)

ma95al03
08-07-2005, 09:04
Qual'è per adesso il miglior bios per la A8N sli dlx?

Premetto che io ho ancora la versione 1002 pero' non ho nessun problema. MI conviene cambiare?

Grazie

Hojo
08-07-2005, 09:45
nuovo dissipatore per chipser da Artic Cooling:

Dissipatore per chipset da Artic Cooling, come sempre prodotti di altissima qualità e grande silenziosità

Materiale Alluminio

http://www.totalmodding.com/images/DC1-006_01_large.jpg

... volevo sapere se qualcuno di voi ha preso questo dissi ...

che caratteristiche ha? dim, db, rpm ....

grz

giovanni69
08-07-2005, 10:03
Qual'è per adesso il miglior bios per la A8N sli dlx?

Premetto che io ho ancora la versione 1002 pero' non ho nessun problema. MI conviene cambiare?

Grazie

Guarda un po' il mio 'uppino' qui a proposito dell'aggiornamento del BIOS:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=846864&page=230&pp=20

C'e' un detto che recita: "se non e' rotto, non aggiustarlo"...

dark3vil
08-07-2005, 10:11
Guarda un po' il mio 'uppino' qui a proposito dell'aggiornamento del BIOS:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=846864&page=230&pp=20

C'e' un detto che recita: "se non e' rotto, non aggiustarlo"...

Si certo c'è questo detto! ma la versione 1002 del bios mi sembra al quanto obsoleta.. Io ti consiglio di mettere almeno la 1006-1008 che hanno fatto qualche miglioria su alcuni bug, dal 1008 in poi ci sono solo supporti per i nuovi processori e pochi bug corretti se non qualche variazione sulla conf della ram.

____________________________--
cpu:atlhon 64 newcaste 3500+ (240*10.5@2520Mhz) m/b:Asus A8N SLI Deluxe RAM:2 * 512 MB A-DATA Vitesta 566 (Samsung TCCD) (240@2-3-3-5:1T) Sk video:Point of view (games edition) 6600 GT ([email protected] Ghz) HD: 4 * 200 GB Maxtor sata: 2 * raid 0 (nvidia controller) + 2 single Ali: Enermax 535 W Full air cooling Zalman VF700 Cu e Zalman 7000 Cu led case: cooler master Stacker 5 ventole di sistema 3*120 + 2*80 mm

giovanni69
08-07-2005, 10:14
Grazie per il suggerimento.
Che ne pensi del mio problema con i 2 rettangolini di 'No Update' durante la fase di aggiornamento del BIOS 1011?
Vedi uppino al link di cui sopra.
Grazie!

213
08-07-2005, 10:21
Non si rischia nulla fare questa operazione?

Inoltre.... ho installato assimeme al disco sata e al primario ide un altro disco ibm desktar che era pieno di dati che dovevo copiare nel disco primario. Ho notato che era molto rumoroso, e temo stia per rompersi, poichè sibila parecchio e mi hanno detto che se fanno sti rumori stanno per rovinarsi. La cosa strana è che se lo stacco, il boot è lentissimo. Ci mette molto tempo a fare la ricerca degli hdd all'inizio e ad entrare nel bios anche. Ho sempre messo su auto la ricerca degli hdd e cdrom e sata. Cosa devo fare per evitare questa noia?
Grazie

(scusate le molte questioni sollevate....) :)

Di default le Corsair vogliono 2,70/2,75 volt, anche se ne dai 2,80 volt non succede nulla di male, anzi, le rendi un po' più stabili. Non ti preoccupare: alzare il voltaggio a queste RAM non crea problemi (a patto di non dargli voltaggi elevatissimi :D ) ed è un'operazione completamente reversibile, in quanto puoi sempre tornare sul bios e variare il voltaggio. Anch'io ho riscontrato diversi problemi lasciando il voltaggio in auto, quindi direi che è fatto d'obbligo sistemare i voltaggi (e magari anche i CAS) delle RAM. ;)

ma95al03
08-07-2005, 10:54
Si certo c'è questo detto! ma la versione 1002 del bios mi sembra al quanto obsoleta.. Io ti consiglio di mettere almeno la 1006-1008 che hanno fatto qualche miglioria su alcuni bug, dal 1008 in poi ci sono solo supporti per i nuovi processori e pochi bug corretti se non qualche variazione sulla conf della ram.

____________________________--
cpu:atlhon 64 newcaste 3500+ (240*10.5@2520Mhz) m/b:Asus A8N SLI Deluxe RAM:2 * 512 MB A-DATA Vitesta 566 (Samsung TCCD) (240@2-3-3-5:1T) Sk video:Point of view (games edition) 6600 GT ([email protected] Ghz) HD: 4 * 200 GB Maxtor sata: 2 * raid 0 (nvidia controller) + 2 single Ali: Enermax 535 W Full air cooling Zalman VF700 Cu e Zalman 7000 Cu led case: cooler master Stacker 5 ventole di sistema 3*120 + 2*80 mm

Vedo che tieni il newcastle a 240*10.5
Che tempearature hai

Grazie e scusa se divago dal tema

OverClocK79®
08-07-2005, 10:55
Ma che Temp dovrebbe avere il chipset della A8N-SLI?

Secondo te con il dissi per chipset Zalman ed una ventola 12x12 si riesce a compensare il fatto che il mio chipset abbia una temp 6/10C maggiore della CPU?

Evidentemente i 9000RPM della ventolina non bastano a rendere il chipset meno caldo della CPU che usa un Coolermaster Typhoon.

guarda
sul PC di mio fratello con lo Zalman e una 12x12 davanti al case che raffredda sia HDD e sia muove l'aria la temp si mantiene + BASSA del sissy ASUS di serie....

quindi credo sia OK

per quella ventolina postata sopra
bisogna vedere quanti RPM fa.....a okkio nn è che sembri silenziosissima

BYEZZZZZZZZZZZZZ

ma95al03
08-07-2005, 11:00
Aggiornare bios con programmino asus è difficoltoso e pericoloso?

Grazie

Demin Black Off
08-07-2005, 11:11
Ragazzi mi spiegate come si fa il downgrade del bios ? Io attivo l'opzione downgrade nell'utility asus ma poi dopo mi escono solo i bios nuovi nella lista :confused:

broly123456
08-07-2005, 12:16
Ragazzi mi spiegate come si fa il downgrade del bios ? Io attivo l'opzione downgrade nell'utility asus ma poi dopo mi escono solo i bios nuovi nella lista :confused:

metti i bios che vuoi installare su floppy o cd, fai il riavvio e premi f2.

ghibli2307
08-07-2005, 13:38
:mbe: come vi trovate col bios 1011 final ?!!?!

ma95al03
08-07-2005, 13:44

Scusa ne approfitto se aggiorni il bios persi tutti i parametri precedenti e devi rimetterli a mano o quelli rimangono oppure vengono reinstallati in automatico?

Grazie

sm_morgan
08-07-2005, 14:01

Bene, per ora nessun problema...lo testerò a breve in oc per vedere se è migliorato qualcosa...

Comunque aggiornato il BIOS tutti i parametri impostati in precedenza vanno reinseriti...

ikkibeddu
08-07-2005, 14:04
raga scusate ma con il bios 1008 , come faccio a a togliere la sincronia fra cpu e ram? se overclocco il mio 3200+ a 2200 anche le ram vedo con cpu-z mi vanno a 220 e mi si riavvia durante il 3dmark..ci sono soluzioni?

Nicky Grist
08-07-2005, 14:14

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ma no dai! Io quando ho tolto il dissi originale e mi sono trovato quel mare di pasta bianca e quella schifezza di gomma mi son sentito male. Togliete il gondone di gomma nera, pulite bene i residui di pasta, applicate un goccia di pasta di argento e montate il vostro dissi (io ho messo lo zalman passivo con la cross flow dello stacker vicina ;) )

Demin Black Off
08-07-2005, 14:46
Ma no dai! Io quando ho tolto il dissi originale e mi sono trovato quel mare di pasta bianca e quella schifezza di gomma mi son sentito male. Togliete il gondone di gomma nera, pulite bene i residui di pasta, applicate un goccia di pasta di argento e montate il vostro dissi (io ho messo lo zalman passivo con la cross flow dello stacker vicina ;) )

Ma questa gomma di cui parlate dove si trova esattamente ? E poi il chipset in che posizione è rispetto al dissi ? E' a "stella" ? Io piegai tempo fa pesantemente quel dissi asus perche la vite era tosta e non riusciva a toglierla e si piego "toppando" sulla mobo.

Nicky Grist
08-07-2005, 15:03
Ma questa gomma di cui parlate dove si trova esattamente ? E poi il chipset in che posizione è rispetto al dissi ? E' a "stella" ? Io piegai tempo fa pesantemente quel dissi asus perche la vite era tosta e non riusciva a toglierla e si piego "toppando" sulla mobo.

Si trova sotto il dissi, attorno al core del chipset, protegge delle resistenzine come è stato detto. Però con un pochino di attenzione in più nel montaggio puù benissimo essere eliminato (di certo non aiuta a raffreddare :O ).
Lo smontaggio e il montaggio dello zalman ha richiesto non più di 5 minuti.

ma95al03
08-07-2005, 15:07
Ho aggiornato il bios alla versione 1008.
Ho lanciato cpuz e nei parametri delle memorie
non si vedono piu i alcuni parametri relativi al CAS
tipo
RAS TO CAS
RAS PRECHARGE
TOTAL CAS

perche?

devo abilitare qualcosa nel bios?

Grazie

Demin Black Off
08-07-2005, 15:25
Si trova sotto il dissi, attorno al core del chipset, protegge delle resistenzine come è stato detto. Però con un pochino di attenzione in più nel montaggio puù benissimo essere eliminato (di certo non aiuta a raffreddare :O ).
Lo smontaggio e il montaggio dello zalman ha richiesto non più di 5 minuti.

Quindi quando ho piegato il dissi asus per sbaglio, quel gommino ha protetto le resistenze sotto il chipset ?

OverClocK79®
08-07-2005, 15:30

si anke quella nn l'ho capita
hanno messo SIA il pad tossico termico che la pasta :doh:
io gliel'ho lasciato tanto per sicurezza
prob ho visto nn ne da....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
08-07-2005, 15:42
si anke quella nn l'ho capita
hanno messo SIA il pad tossico termico che la pasta :doh:
io gliel'ho lasciato tanto per sicurezza
prob ho visto nn ne da....

BYEZZZZZZZZZZZZ

:asd: Pensa che io ho usato per 10 anni un p200 col dissi montato senza togliere la protezione di plastica al dissi perchè pensavo che quello era il pad termico.

:asd:

ma95al03
09-07-2005, 10:52
Ho inserito la versione bios 1008 prima avevo la 1002 che non mi dava problemi, adesso con la 1008 i problemi ci sono.

1) Non mi vede bene i settaggi delle ram
2) ad ogni riavvio mi cambia dei settaggi
2) problemi anche con la rilevazione delle ventoline

Oggi al riavvio non mi visto l'hard disk con conseguente boot fail.

Ma come mai? Se sapevo cosi mi tenevo la 1002. A proposito posso reinstallarla?

Scusate se l'ho gia chiesto in un post a parte.

marco79ta
09-07-2005, 10:57
Ho inserito la versione bios 1008 prima avevo la 1002 che non mi dava problemi, adesso con la 1008 i problemi ci sono.

Ma perchè non hai messo la 1011 ?
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/1011sd.zip

ma95al03
09-07-2005, 11:02
Ma perchè non hai messo la 1011 ?
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/1011sd.zip

Va meglio?

Demin Black Off
09-07-2005, 11:12

In che senso non ti vede bene i settaggi delle ram? Io ho le tue stessa ram e lasciando ad auto le riconosce bene.

ma95al03
09-07-2005, 11:16
In che senso non ti vede bene i settaggi delle ram? Io ho le tue stessa ram e lasciando ad auto le riconosce bene.

Le mie sono 2.5 - 3 - 3 -8
me le vede 2.5- 4 - 4 - 8

cionci
09-07-2005, 11:24
Settale a mano ;)

ma95al03
09-07-2005, 11:36
Settale a mano ;)

Ok fatto! grazie

mcz
09-07-2005, 15:05
Quanti volt hai dato alle memorie??? Dovresti darne 2.8v... verifica e poi facci sapere. Anche a me all'inizio creava problemi e continui riavvii per questo motivo.

Ho messo 2,8v.... va forse un poco meglio.
Il problema permane, mi si riavvia soprattutto se avvio programmi come emule per download o dc++. E' una scocciatura, solo qualche volta mi dà questo problema da solo senza fare particolari cose con il pc. In idle quasi mai, che ricordi.

Devo aggiornare il bios? ho la versione 1006, sapete se dava problemi?
Con i giochi va bene e non mi si resetta....

ma95al03
09-07-2005, 15:26
Allora i problemi non finiscono mai. Messa la cpu a 2454 mhz (e sembra funzionare) volevo provare a ripristinare il c&q. Ho aggiornato il bios alla versione 1011. Pero se nel bios attivo il c&q poi windows non si carica e resetta il pc. Perchè. Non e possibile attivare il c&q in overclock con la A8N sli dlx?

213
09-07-2005, 16:55
Il problema permane, mi si riavvia soprattutto se avvio programmi come emule per download o dc++. E' una scocciatura, solo qualche volta mi dà questo problema da solo senza fare particolari cose con il pc. In idle quasi mai, che ricordi.

Installa gli ultimi driver della scheda video. Inoltre, per caso hai installato Nvidia firewall?? Se si è meglio che lo disinstalli... ;)

cionci
09-07-2005, 16:57
mcz: ma hai emsso l'ultimo BIOS ?

lupezio
09-07-2005, 16:58

Ho avuto gli stessi tuoi problemi e li ho risolti disabiltando cool & quiet
e settando ogni singolo parametro delle RAM nel BIOS (per farlo metti
anzichè AUTO, MANUAL nella voce DRAM SETTINGS) io avendo le Kingston
Hyper-X ULK2 ho messo i parametri che mi ha segnalato il produttore, tu
inserisci i singoli valori a seconda delle memorie che hai, vai sul sito della
azienda che le produce e scaricati i datasheets con i settings per cui sono
certificate.

Inoltre ti consiglio di mettere l'ultimo BIOS disponibile, ossia il 1.0.1.1 che
a me va meravigliosamente bene.

Ti direi inoltre di voltare le RAM a 2,7-2,8v per dare maggiore alimentazione
e stabilità alle memorie, specialmente se sono spinte (ad es. 2-2-2-5@1T).

Tra l'altro io ti segnalo che ho avuto crashes e freezes anche con certi
giochi oltre che con i P2P e li ho risolti mettendo i ForceWare più recenti
che ci sono ora sul sito nV, mi pare che siano i v 77.72 se non erro.

Se poi vuoi evitare casini, conflitti vari e impallamenti, via BIOS disabilita
tutte le voci che non utilizzi (io ad esempio non uso le schede di rete
onboard così come non mi serve il firewire ed il controller aggiuntivo, in più
tutte le periferiche non presenti, in luogo di AUTO le ho messe come NONE,
per evitare problemi di interrupt e condivisioni di IRQ).

Se anche così non va ti consiglio di investire 35centesimi in un bossolo da
9mm e sparati.... :cry:

ma95al03
09-07-2005, 17:05
Allora i problemi non finiscono mai. Messa la cpu a 2454 mhz (e sembra funzionare) volevo provare a ripristinare il c&q. Ho aggiornato il bios alla versione 1011. Pero se nel bios attivo il c&q poi windows non si carica e resetta il pc. Perchè. Non e possibile attivare il c&q in overclock con la A8N sli dlx?

Nessuno risponde?

Demin Black Off
09-07-2005, 17:09
Ragazzi nel bios ho notato che esiste l'opzione AI N.O.S., attualmente ho messo su AUTO e non sta nulla overcloccato.. premetto subito che non mi va di imparare a overcloccare, mi consigliate di metterlo AI nos a 10% per guadagnare qualcosina o rimango su auto ?

cionci
09-07-2005, 17:11
Non è che ci voglia la scienza per overclockare...soprattutto se hai delle buone ram...

Demin Black Off
09-07-2005, 17:12
Non è che ci voglia la scienza per overclockare...soprattutto se hai delle buone ram...

E io buone ram non le tengo :( allora lo metto a 10%?

lupezio
09-07-2005, 17:23

Evita AI NOS è una cagata immane...a me non teneva OC stabile,
meglio farsi le cose per benino con calma a mano un pò per volta
piuttosto che usarlo tieni il PC con i valori di default.

Demin Black Off
09-07-2005, 17:28
Evita AI NOS è una cagata immane...a me non teneva OC stabile,
meglio farsi le cose per benino con calma a mano un pò per volta
piuttosto che usarlo tieni il PC con i valori di default.

Ai overclock invece ho visto che mette la frequenza a 220 con un 10%, anche se mi sa che 220 è poco o mi sbaglio ? O forse è pure troppo per le mie ram :D ?

xfast
09-07-2005, 17:30
Scusate dove trovo delle istruzioni per collegare la scheda alle porte USB e Firewire del CAse??

cionci
09-07-2005, 17:37
Allora puoi sempre impostare le RAM a DDR333 e farle avvicinare alla frequenza di 200Mhz DDR man mano che sali con la CPU...
Hai un 3200+ quindi la ram impostata come DDR333 ha il divisore 12 rispetto alla CPU...
Metti il memclock a DDR333, gli altri settaggi delle ram li puoi lascaire come sono...
In Jumperfree Settings: metti overclock options e NOS su disable...
Metti il CPU Voltage su 1.5 Volt (per ora, poi se la tua CPU è fortunata potresti anche scendere)...
PCI clock a 33 Mhz...
Ora meti CPU frequency a 240 Mhz... Se la tua CPU è anche solo discreta non avrà problemi a reggere a 240x10...

cionci
09-07-2005, 17:40
Scusate dove trovo delle istruzioni per collegare la scheda alle porte USB e Firewire del CAse??
Non ci sono le istruzioni... Sui connettori che vanno al case c'è scritta la funzione di ogni cavo... Collegali seguendo lo schema riportato sul manuale...

Demin Black Off
09-07-2005, 17:40
Allora puoi sempre impostare le RAM a DDR333 e farle avvicinare alla frequenza di 200Mhz DDR man mano che sali con la CPU...
Hai un 3200+ quindi la ram impostata come DDR333 ha il divisore 12 rispetto alla CPU...
Metti il memclock a DDR333, gli altri settaggi delle ram li puoi lascaire come sono...
In Jumperfree Settings: metti overclock options e NOS su disable...
Metti il CPU Voltage su 1.5 Volt (per ora, poi se la tua CPU è fortunata potresti anche scendere)...
PCI clock a 33 Mhz...
Ora meti CPU frequency a 240 Mhz... Se la tua CPU è anche solo discreta non avrà problemi a reggere a 240x10...

TNKZ esattamente quello che volevo, oral o stampo e faccio tutto :D

cionci
09-07-2005, 17:43
Aspetta...se ti si piantasse devi seguire la procedura che posto sotto...

cionci
09-07-2005, 17:45
Spegni l'alimentatore dall'interruttore dietro al case...
Togli la pila tonda (in basso vicino all'ultimo slot PCI)...sposta il jumper Clear CMOS per 10-15 secondi sulla posizione 2-3 (ora è su 1-2 se non sbaglio)... Rimetti il jumper su 1-2 e rimetti la pila... Il BIOS avrà tutte le impostazioni resettate...

Demin Black Off
09-07-2005, 17:56
Ricapitolando dopo le modifiche il bios contiene questi dati ( voglio essere sicuro :D ):

Dram configuration

Timing mode : Manual
Memclock index value : 333 mhz
CAS latecy : 2.5
Min RAS active time : 8T
RAS to CAS dealy : 3T
Row precharge TIME : 3T
Row cycle time : 11T
Row refresh cyc time : 14T
Read-To_write time : 4T
Write recovery time : 4T
1T/2T memory timing : 2T
s/w DRAM over 4G remapping : Enabled

Jumperfree Configuration

Overclock Profile : Manual

CPU Frquency : 240
PCI EXPRESS clock : 100mhz
DDR Voltage : AUTO
CPU Multiplier : AUTO
CPU Voltage : 1.5 <---- Ma non è perikoloso ?
PCI clock syncronization MOde : 33.3 mhz

E se non va utilizzo la procedura sopra.

K ?

cionci
09-07-2005, 18:11
Perfetto :) Intanto vediamo se il processore regge...e dopo ci dedichiamo al fine tuning delle ram...

cionci
09-07-2005, 18:19
Per le Ram l'obiettivo è arrivare a questa situazione:

CAS latecy : 2
Min RAS active time : 5T
RAS to CAS dealy : 2T
Row precharge TIME : 2T
Read-To_write time : 3T
Write recovery time : 3T
1T/2T memory timing : 1T

Metti il DDR voltage a 2,8 Volt...
Ogni volta che diminuisci uno di questi valori devi fare un test di stabilità... Ad esempio un SuperPi da 32 Mb mentre fai uno stress test con Prime95...
Ti devi fermare ai settaggi in cui ottiene piena stabilità... Comincia con l'abbassare CAS latency a 2 ed a mettere 1T sul memory timing...
In teoria le tue ram potrebbero essere anche buone, probabilmente sono UTT...e quindi potresti anche salire molto con il Vdimm... Riporta le sigle qui sotto...

Demin Black Off
09-07-2005, 18:29
Non va :( mi abbassa il moltiplicatore a 6 e mi scombina i valori delle ram, ho disattivato il c6Q.

cionci
09-07-2005, 18:37
Ovviamente il C&Q andava disattivato... Hai rpovato con quello disattivato ?

Demin Black Off
09-07-2005, 18:41
Ovviamente il C&Q andava disattivato... Hai rpovato con quello disattivato ?

Si quello lo subito disattivato, sono andato nel bios e ho visto che alcuni settaggi sulle ram erano modificati

erano diversi molto più alti. E poi il v-core era a 1.47 pure se sta settato a 1.5, ho visto questo in cpuz

edit: cionci con il moltiplicatore abbassato e il v-core a 1.50 non si rompe la cpu ?

cionci
09-07-2005, 19:07
No...non ci sono problemi... Per il Vcore a 1.5 non c'è nessun problema...comunque dpo che hai verificato la stabilità puoi provare ad abbassarlo per far riscaldare meno la CPU...

Metti il moltiplicatore HyperTransport a 3x (al limite prova anche 4x) se il molitplicatore della CPU continua a stare più basso di 10x... E' una specie di bug della A8N SLi che non sale con l'HyperTransport a 5x...

mcz
09-07-2005, 19:15
Ho avuto gli stessi tuoi problemi e li ho risolti disabiltando cool & quiet
e settando ogni singolo parametro delle RAM nel BIOS (per farlo metti
anzichè AUTO, MANUAL nella voce DRAM SETTINGS) io avendo le Kingston
Hyper-X ULK2 ho messo i parametri che mi ha segnalato il produttore, tu
inserisci i singoli valori a seconda delle memorie che hai, vai sul sito della
azienda che le produce e scaricati i datasheets con i settings per cui sono
certificate.

Inoltre ti consiglio di mettere l'ultimo BIOS disponibile, ossia il 1.0.1.1 che
a me va meravigliosamente bene.

Ti direi inoltre di voltare le RAM a 2,7-2,8v per dare maggiore alimentazione
e stabilità alle memorie, specialmente se sono spinte (ad es. 2-2-2-5@1T).

Tra l'altro io ti segnalo che ho avuto crashes e freezes anche con certi
giochi oltre che con i P2P e li ho risolti mettendo i ForceWare più recenti
che ci sono ora sul sito nV, mi pare che siano i v 77.72 se non erro.

Se poi vuoi evitare casini, conflitti vari e impallamenti, via BIOS disabilita
tutte le voci che non utilizzi (io ad esempio non uso le schede di rete
onboard così come non mi serve il firewire ed il controller aggiuntivo, in più
tutte le periferiche non presenti, in luogo di AUTO le ho messe come NONE,
per evitare problemi di interrupt e condivisioni di IRQ).

Se anche così non va ti consiglio di investire 35centesimi in un bossolo da
9mm e sparati.... :cry:

Il mio bios è come da fabbrica.... 1006, e mi fà sempre timore modificare il bios ..... anches se questa mb ha un sistema di sicurezza, mi pare.
Ho disabilitato cool & quiet e adesso pare andare tutto ok, anche senza settare le ram. Ma porc.... uno compra un processore perchè ha una tecnologia e poi deve disattivarla..... esiste un sistema per lasciarla attiva nel bios e farla funzionare solo quando serve, tramite un programma?
Per caso risolvo la questione del cool & quiet aggiornando il bios?

Ho installato i driver nvidia 6.53, ma senza firewall, però con supporto ai dischi ide (alcuni non li installano). Ho fatto bene, spero.

p.s.: driver video ultimissimi ufficiali 77.72

Grazie, siete stati grandi a darmi i consigli. A buon rendere. :D

cionci
09-07-2005, 19:21
Non so, magari il supporto ufficiale ai Venice è stato introdotto solo in una versione successiva del BIOS...e per questo ti si pianta...

cionci
09-07-2005, 19:27
Infatti suppongo che il supproto ai Venice sia stato introdotto solo dal 1007..

A8N-SLI Deluxe Bios version 1007
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Support CPU Voltage warning message on POST
3. Add Help String for AI-NET.
4. Add AI-Selector Item
5. Modify SETUP String and it's discription of DRAM Over 4G remapping function

Demin Black Off
09-07-2005, 19:39
No...non ci sono problemi... Per il Vcore a 1.5 non c'è nessun problema...comunque dpo che hai verificato la stabilità puoi provare ad abbassarlo per far riscaldare meno la CPU...

Metti il moltiplicatore HyperTransport a 3x (al limite prova anche 4x) se il molitplicatore della CPU continua a stare più basso di 10x... E' una specie di bug della A8N SLi che non sale con l'HyperTransport a 5x...

Azz buggolo me settava il pc a cavoli suoi :D, ok stanotte quando torno cerco questa voce nel bios e la metto a 3x :)

jumpy70
09-07-2005, 21:36
Che ne dite del nuovo Cooler Master per chipset:

http://www.coolermaster.com/product_common_images/fe65ed65b05c46f784ee6c9db184fefc.jpg

mcz
09-07-2005, 21:41
Dunque, la situazione è questa, ho aggiornato il bios alla versione 1011. Ora sicuramente la mia cpu è riconosciuta correttamente, ma purtroppo il cool & quiet non và d'accordo con DC++. Mi rende inoltre il S.O. un pò instabile.
Per eliminare il problema ho dovuto nel bios disabilitarlo e anche disinstallare i drivers amd per il processore.
Questi drivers erano utili solo per il cool & quiet o anche altro? Comunque adesso sembra funzionare tutto, anche con ram spinte manulamente e 2,8V come consigliato.
Ma a Voi funziona il cool & Quit con questa mb e sharing o altre funzioni? Con i giochi non avevo alcun problema....
Ciao

LordPBA
09-07-2005, 22:54
Che ne dite del nuovo Cooler Master per chipset:

http://www.coolermaster.com/product_common_images/fe65ed65b05c46f784ee6c9db184fefc.jpg

Tarrissimo :cool: ma è passivo?

jumpy70
10-07-2005, 05:29
Credo di si

merlin76
10-07-2005, 10:27
Ciao a tutti, sono da poco entrato nel club A8N :)

Per il dissy il sito Coolermaster recita:
"3. High efficiency cooler with embedded 40mm super silent blue LED fan"
"22 ~26 dBA"

Non è passivo dunque e sembrerebbe un'alternativa più performante alllo Zalman... Ma si trova già online???

Demin Black Off
10-07-2005, 10:36
Cionci stamane ho provato, il pc non botta :cry: , Cioè dopo aver modificato il bios riavvio, fa il test sui lettori ma poi il beep non lo fa. Ho fatto la procedura sopra ora va bene. Forse è il dissipatore ? Io ho quello boxed ma le temperature era abbastanza basse ( 46 dopo 2 ore di gta SA ).

Edit : ho verificato le mie ram non sono tccd

lupezio
10-07-2005, 11:00
Il mio bios è come da fabbrica.... 1006, e mi fà sempre timore modificare il bios ..... anches se questa mb ha un sistema di sicurezza, mi pare.
Ho disabilitato cool & quiet e adesso pare andare tutto ok, anche senza settare le ram. Ma porc.... uno compra un processore perchè ha una tecnologia e poi deve disattivarla..... esiste un sistema per lasciarla attiva nel bios e farla funzionare solo quando serve, tramite un programma?
Per caso risolvo la questione del cool & quiet aggiornando il bios?

Ho installato i driver nvidia 6.53, ma senza firewall, però con supporto ai dischi ide (alcuni non li installano). Ho fatto bene, spero.

p.s.: driver video ultimissimi ufficiali 77.72

Grazie, siete stati grandi a darmi i consigli. A buon rendere. :D

Il BIOS 1.0.1.1 lo aggiorni con l'auto update di Asus e non rischi nulla....
l'ultimo final ossia questo v 1.0.1.1 è molto stabile, e ha risolto diversi
problemi della MoBo, io te lo consiglio CALDAMENTE.

Se dovesse mancarti la luce (e qui si che si chiama vera sfiga...) con il CD
originale ripristini tutto tranquillamente per cui non rischi zero. Tranquillo.

I drivers di cui parlavo io non erano gli nForce di cui tu fai menzione, ossia i
v 6.5.3 bensì i ForceWare (quelli della scheda VGA).

Il Cool & Quiet non serve a una mazza, io impostato o disabilitato non ho mai
avvertito differenza alcuna, forse perchè ho uno CM Stacker con ben 6
ventole di grande diametro, per cui è fresco e non si sente nemmeno.

Demin Black Off
10-07-2005, 11:03
K ho fatto una cosa, ho messo il vcore a 1.4 e il moltiplicatore a 10 con hT a 3x ora botta questo è lo screen :

http://img142.imageshack.us/img142/3648/18ui.jpg (http://www.imageshack.us)

http://img142.imageshack.us/img142/6872/29fu.jpg (http://www.imageshack.us)

Dammi conferma che sono tutto emozionato è la prima volta che faccio overclock :D

Dimmi ora che devo fare :D

Demin Black Off
10-07-2005, 11:39
Ha appena finito il superpi da 32mb, la cpu è arrivata a massimo 48 gradi, due gradi in più del solito :eek:

edit : ho guadagnato 270 punti a 3d mark 2005 :eek:

OverClocK79®
10-07-2005, 12:13
il 2005 è + GPU dipendente anke se ovviamente ne trae beneficio
prova qlk gioko o il 2001......

:)

BYEZZZZZZZZZ

Demin Black Off
10-07-2005, 12:28
il 2005 è + GPU dipendente anke se ovviamente ne trae beneficio
prova qlk gioko o il 2001......

:)

BYEZZZZZZZZZ

K ora se lo tengo cosi il pc per uso "giornaliero" rischio di rompere qualcosa ? Ho provato a mette HT a 5x invece di 3x e il pc si freeza alla prima schermata di windows :mbe:

OverClocK79®
10-07-2005, 12:41
è troppo 5X
metti 4

BYEZZZZZZZZZ

Demin Black Off
10-07-2005, 12:48
è troppo 5X
metti 4

BYEZZZZZZZZZ

Overclock mi dici quali sono le operazioni pericolose che portano ad un danneggiamento dell'hardware in modo che non faccio piu la domanda "se faccio cosi si rompe?" :D

Io per ora so solo alzare il vcore e il voltaggio delle ram, ora trovando in rete ho trovato anche mettere in overclock HT a 5x si rompe la scheda madre

cionci
10-07-2005, 12:56
Sei contento ? E' tutto ok !!!!

smoke3
10-07-2005, 13:01
Ciao a tutti, sono iscritto da poco a questo forum, ma vi seguo da parecchio!

La scorsa settimana ho comprato un computer nuovo d'assemblaggio, configurato secondo le mie richieste:
MB: Asus A8N-SLI (Sock.939)
CPU: AMD64 3500+ Core venice
Ram: 2x512MB HyperX Kingston CL2
Sch.Video: Sparkle 6600gt 256MB
Lan PCI (Chipset RealTek)
HDD: 2x160Mb Maxtor SATA
DVD-ROM LG
DVD-writer NEC
FDD.

PROBLEMA: Acceso il PC senza ancor aver caricato il S.O. ho avuto un freeze mentre configuravo il BIOS (nello specifico stavo cambiando la data)

Ho riavviato: NO POST!!!
Ho seguito alla lettera tutte le procedure di troubleshooting, ma niente!
CLR CMOS non combina nulla!

HELP!!!!

Sono quasi alla disperazione: se lo riporto al venditore, è capace che me lo tiene per 1 mese!

Demin Black Off
10-07-2005, 13:09
Sei contento ? E' tutto ok !!!!

:D però ho dovuto mettere il vcore a 1.40 invece che 1.50 e il moltiplicatore ( dovuto settare io ) a 10x

Va bene lo stesso ?

Demin Black Off
10-07-2005, 14:28
Che bella ora la mia sign :D

cionci
10-07-2005, 14:40
:D però ho dovuto mettere il vcore a 1.40 invece che 1.50 e il moltiplicatore ( dovuto settare io ) a 10x

Va bene lo stesso ?
Va meglio...più il vcore è basso e meno riscalda la CPU... Per il moltiplicatore: è sempre stato a 10x, anche su AUTO, ma sono le bizze della scheda madre...

Demin Black Off
10-07-2005, 14:47
Va meglio...più il vcore è basso e meno riscalda la CPU... Per il moltiplicatore: è sempre stato a 10x, anche su AUTO, ma sono le bizze della scheda madre...

:D Ora lo messo a 1.376 ovvero penso a quello di default e va tutto bene, l'unico problema che ho riguarda il boot anomalo sui lettori che mi fa se metto il pc in overclock. Praticamente io ho un lettore quello senza il carrello che ad ogni riavvio sputa il pc fuori facendo rumore, in genere al boot fa due volte questo test e quindi cerca di sputare due volte il cd fuori. Se metto in overclock sento che il rumore è cambiato, ovvero cerca di sputarlo e poi come se andasse via la corrente, poi ci riprova e si riblocca. Sotto win funziona bene comunque.

smoke3
10-07-2005, 14:53
Ragazzi datemi una mano PLEEEAAAASSEEE!!! :mc: :cry: :muro:

cionci
10-07-2005, 15:03
stacca alimentatore e pila del bios dalla scheda madre, rimettili e avvia...
Non basta bisogna anche spostare il jumper altrimenti non funziona... Nella pagina precedente c'è il rpocedimento corretto...

smoke3
10-07-2005, 15:08
Non basta bisogna anche spostare il jumper altrimenti non funziona... Nella pagina precedente c'è il rpocedimento corretto...

Ho già provato N volte a fare così.. Non mi caga manco di striscio!!!
Ho anche provato a depluggare e ripluggare tutto!!! => niente!!!!

Senza speranze?

smoke3
10-07-2005, 15:25
Quindi rispedirlo a produttore è l'unica soluzione????
:cry: :cry: :cry:

Ho bisogno del pc per lavorare!

Non vi viene in mente nient'altro?
Il problema e' analogo a quello già segnalato da altri (risolto?) in questo forum: il computer si accende, ma il monitor resta senza segnale! Di POST manco l'ombra, mente HDD, unita' ottiche ecc sono tutti funzionanti...
E' come se si piantasse prima della schermata di testing della sch. video!
HELP!!!

Demin Black Off
10-07-2005, 15:32
Ho già provato N volte a fare così.. Non mi caga manco di striscio!!!
Ho anche provato a depluggare e ripluggare tutto!!! => niente!!!!

Senza speranze?

Fa una cosa senti a me, smonta tutto per bene e metti tutto su un tavolo. Prendi il manuale e controlla se tutti i jumpers sono apposto, quelli audio etc... Togli la batteria e fa la procedura corretta per il clear. A questo punto Rimonta tutto con calma magari invece di mettere entrambi i banchi di ram mettine uno solo e su uno slot che non usavi prima ( a sto punto provale tutte ), dai una sniffatina al procio per vedere se è bruciato, non mettere i lettori rimanilo all'osso al primo boot non mettere neanche l'hd vedi cosa succede.

Io non sono molto pratico questa procedura la tengo appuntata nell'agenda in caso di problemi.

Questa scheda devo dire che nel boot presenta molte anomalie, anche a me sta iniziando ad andare... Cionci a te fa un problema simile al mio al boot ?

Demin Black Off
10-07-2005, 15:36
Ma non è che hai un q-tek di alimentatore ?

smoke3
10-07-2005, 16:23
La scheda video è nuova di pacca e siccome ho avuto un freeze, temo non sia colpa sua.
L'alimentatore è un noisetaker enermax SLI da 600W... (penso il migliore per sli)
I beep non ci sono assolutamente: il problema è proprio quello che in casa asus risolvono "unplugging e replugging cables, cards etc... + clearing CMOS"....
Unico particolare: NON FUNZIONA!!!!!!!

IDEE?

PS: se il problemma fosse la sch video, come mai sono riusito ad accenderlo almeno una volta?

HELPPPP!!!!

smoke3
10-07-2005, 16:27
Fa una cosa senti a me, smonta tutto per bene e metti tutto su un tavolo. Prendi il manuale e controlla se tutti i jumpers sono apposto, quelli audio etc... Togli la batteria e fa la procedura corretta per il clear. A questo punto Rimonta tutto con calma magari invece di mettere entrambi i banchi di ram mettine uno solo e su uno slot che non usavi prima ( a sto punto provale tutte ), dai una sniffatina al procio per vedere se è bruciato, non mettere i lettori rimanilo all'osso al primo boot non mettere neanche l'hd vedi cosa succede.

Io non sono molto pratico questa procedura la tengo appuntata nell'agenda in caso di problemi.

Questa scheda devo dire che nel boot presenta molte anomalie, anche a me sta iniziando ad andare... Cionci a te fa un problema simile al mio al boot ?

gia' provato almeno un paio di volte!!!!
Non c'è niente da fare!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sento lavorare le ventole a tutto spiano.....! ma forse è normale che sia così!

Demin Black Off
10-07-2005, 16:27
La scheda video è nuova di pacca e siccome ho avuto un freeze, temo non sia colpa sua.
L'alimentatore è un noisetaker enermax SLI da 600W... (penso il migliore per sli)
I beep non ci sono assolutamente: il problema è proprio quello che in casa asus risolvono "unplugging e replugging cables, cards etc... + clearing CMOS"....
Unico particolare: NON FUNZIONA!!!!!!!

IDEE?

PS: se il problemma fosse la sch video, come mai sono riusito ad accenderlo almeno una volta?

HELPPPP!!!!

Fa una cosa, accendi il pc e resetta.

Demin Black Off
10-07-2005, 16:31
a volte capita, e il fatto del freeze, se si è bloccata l'immagine rafforza la tesi della scheda grafica, magari non è inserita bene e si è mossa...

Erano attaccati bene i componente ? Io ho buttato una intera scheda madre ( ONORE ALLA MIA vecchia k7V ) perche una scheda di acquisizione non stava inserita bene nello slot pci. Ora le schede le attacco con il trapano elettrico fino al limite della spanatura delle viti

smoke3
10-07-2005, 16:43
Fa una cosa, accendi il pc e resetta.

??? vuoi dire resetta nel senso "pigia il tasto reset" o "clear CMOS" ???

Erano attaccati bene i componente ? Io ho buttato una intera scheda madre ( ONORE ALLA MIA vecchia k7V ) perche una scheda di acquisizione non stava inserita bene nello slot pci. Ora le schede le attacco con il trapano elettrico fino al limite della spanatura delle viti

Certo: controllo sempre prima di dare l'alimentazione.

a volte capita, e il fatto del freeze, se si è bloccata l'immagine rafforza la tesi della scheda grafica, magari non è inserita bene e si è mossa...

Boh, a me sembra fissata bene anzi, le viti le ho strette bene, che' quasi non riesco a svitarle...!
PAzienza, vuol dire che devo arrendermi?

smoke3
10-07-2005, 16:59
non è questione di viti strette come ho detto sopra, cmq tu prova proprio a avviarlo senza la vite e messo al meglio senza fissarlo, e usa un pennellino per pulire lo slot e una pezzolina di daino (da occhiali) per pulire la scheda (parte dei piedini) e prova

Fatto, ma niente!!!
Probabilemnte è una questione di compatibilità... tra me e i computer funzionanti al primo boot... non c'è verso!!! 4 computer comprati negli ultimi 10 anni e ci trovo sempre una magagnetta più o meno grossa!

smoke3
10-07-2005, 17:10
non ti martirizzare, io sono peggio di te.... cmq alla fine si è risolto sempre e non conoscevo nemmeno il forum di hwupgrade :D :D !!
cmq succede a tutti!! mica sono console!! cmq devi contattare il produttore della tua gpu

Ho preso gia' la decisione: lunedi' rispedisco tutto su al mittente... speriamo solo che non si affezionino troppo al mio pc e me lo restituiscano al piu' presto!

Demin Black Off
10-07-2005, 17:10
mai avuto problemi con la mobo, alla fine ciò che gira sugli slot è bassa tensione protetta da diodi e controcazzi, sei stato molto sfortunato, e magari avevi una scheda con 400 transistor che hanno trasformato i 1,5 volt dello slot in una 230 alternata e te la hanno ributtata dentro :D :D

cmq spesso il buco delle viti non è ben allineato con la placchetta metallica della scheda e ne consegue che avvitando bene la scheda sia comunque messa male....

PS: k7v: pace all'anima sua... :cry:

Il problema era la placchetta della scheda che era fatta a capa di cane e ho dovuto segare mezzo case per metterla "appesa". Alla fine ho usato colla fusa ovuqnue per mantenersa, ho messo lo spinotto dell'antenna, si è mossa un po e il pc ha iniziato a beppare e da allora beppa sempre :D Per fortuna che ha fatto 5 anni di onorato servizio :D

Demin Black Off
10-07-2005, 17:17
Si premi il tasto reset a me lo ha fatto 2 minuti fa, acceso, test dei dischi e dei lettori e poi il nulla, ho fatto reset ed è partito.

Demin Black Off
10-07-2005, 17:19
è un albero di natale o è un pc??

:D Quanche giorno di questi provo a smontarlo per bene, appena trovo una guida su come si smonta il processore, è quello tipo scheda pci.

smoke3
10-07-2005, 17:29
Si premi il tasto reset a me lo ha fatto 2 minuti fa, acceso, test dei dischi e dei lettori e poi il nulla, ho fatto reset ed è partito.

Niente!!! me lo meno alla grande mi sa!!!

2 giorni di vita per un PC non sono un po' pochini????

Ho le palle che mi girano tipo centrifuga!

ilpratti
10-07-2005, 17:35
ragazzi,
qualcuno sa come modificare la mobo per poter dare piu di 3Volt sulle Ram??

ilpratti
10-07-2005, 17:39
mamma mia...
ho capito pochissimo. potresti spiegarmelo con un linguaggio un po piu semplice?

ilpratti
10-07-2005, 17:50
ok,
prima il dovere ;)

io intanto cerco la piedinatura delle mie Vdata :)

Demin Black Off
10-07-2005, 17:53
Che @@ io per usare il pc devo ancora aspettare 7 ore, sto a fare un testing di stabilità di 10 ore :(

LordPBA
10-07-2005, 20:51
Ciao a tutti, sono iscritto da poco a questo forum, ma vi seguo da parecchio!

La scorsa settimana ho comprato un computer nuovo d'assemblaggio, configurato secondo le mie richieste:
MB: Asus A8N-SLI (Sock.939)
CPU: AMD64 3500+ Core venice
Ram: 2x512MB HyperX Kingston CL2
Sch.Video: Sparkle 6600gt 256MB
Lan PCI (Chipset RealTek)
HDD: 2x160Mb Maxtor SATA
DVD-ROM LG
DVD-writer NEC
FDD.

PROBLEMA: Acceso il PC senza ancor aver caricato il S.O. ho avuto un freeze mentre configuravo il BIOS (nello specifico stavo cambiando la data)

Ho riavviato: NO POST!!!
Ho seguito alla lettera tutte le procedure di troubleshooting, ma niente!
CLR CMOS non combina nulla!

HELP!!!!

Sono quasi alla disperazione: se lo riporto al venditore, è capace che me lo tiene per 1 mese!

:mbe:
Non voglio scoraggiarti, ma è successo anche a me, ne ho provate di tutte, davvero tutte, e alla fine era la MB. Me la hanno cambiata da SD in 15 giorni, però gliel'ho portata io e rimontata da me....

cionci
10-07-2005, 21:09
Se l'hai comprato già assemblato non lo smontare...portalo intero...

cionci
10-07-2005, 21:16
Spero che sia uno scherzo !!! :rolleyes:

cionci
10-07-2005, 21:32
devi prendere uno dei connettori degli hard disk e prenderti un positivo ed un negativo e metterli su due fili, assicurati che siano entrambi dello stesso voltaggio, perchè su quei piedini ci sono sia 5 che 12 volts, poi collega uno dei fili direttamente all'alimentazione delle ram (positiva o negativa) e l'altro filo lo colleghi ad un potenziometro (una resistenza variabile) e poi dal potenziometro all'altro piedino di tensione della ram, e girando il potenziometro cambi il voltaggio che va alle ram, ma devi saldare i fili in modo che la ram entri lo stesso nello slot, magari saldali sul percorso...
Tanto per farti capire cosa gli faresti fare... Metteresti l'alimentazione (ce n'è più di una) del modulo in parellelo con una tensione maggiore... Ciò significa che ci sarebbe una corrente che entra dentro la mobo dal VDD della ram... In pratica bruci tutto e probabilmente non solo la scheda madre...
L'unico modo è fare un adattatore... E' l'unica opzione possibile...

Questo è lo schema della pedinatura di una DDRPC3200...
http://www.mobel.com/PDF/DDR3200datasheet.pdf

Demin Black Off
10-07-2005, 23:39
Ammazza non fa prima a chiamare a taiwan ?

mcz
11-07-2005, 11:15
Come verificare se con la nostra MB è attivato NCQ degli hdd sata?

dark3vil
11-07-2005, 13:51
Vedo che tieni il newcastle a 240*10.5
Che tempearature hai

Grazie e scusa se divago dal tema

Beh. ora d'estate essendo, in calabria fa molto valdo. D'inverno ero sui 32° m/b cpu 32° in idle (full load max 48-49°) ora d'estate sono m/b:39-40° cpu:39-40° in idle e full load sono sui 52°.
Ma ho un raffreddamento efficiente come da firma, per questo la temp della cpu diventa uguale a quella della m/b.

Scusa del ritardo delal risp.. ma sono molto impegnato in questo periodo.

dark3vil
11-07-2005, 13:57
Nessuno risponde?

In o.c. il cool e quiet non va sulla a8n sli deluxe.. mi pare sia un problema risaputo -_-

:___________________________________-

dark3vil
11-07-2005, 14:06
Quindi rispedirlo a produttore è l'unica soluzione????
:cry: :cry: :cry:

Ho bisogno del pc per lavorare!

Non vi viene in mente nient'altro?
Il problema e' analogo a quello già segnalato da altri (risolto?) in questo forum: il computer si accende, ma il monitor resta senza segnale! Di POST manco l'ombra, mente HDD, unita' ottiche ecc sono tutti funzionanti...
E' come se si piantasse prima della schermata di testing della sch. video!
HELP!!!

Hai schede pci ... esterne installate? si tratta di una incompatibilità... hardware o insufficienza di energia riguardante quindi l'alimentatore..! A me lo faceva per questo motivo... per l'ali

dark3vil
11-07-2005, 14:15
devi prendere uno dei connettori degli hard disk e prenderti un positivo ed un negativo e metterli su due fili, assicurati che siano entrambi dello stesso voltaggio, perchè su quei piedini ci sono sia 5 che 12 volts, poi collega uno dei fili direttamente all'alimentazione delle ram (positiva o negativa) e l'altro filo lo colleghi ad un potenziometro (una resistenza variabile) e poi dal potenziometro all'altro piedino di tensione della ram, e girando il potenziometro cambi il voltaggio che va alle ram, ma devi saldare i fili in modo che la ram entri lo stesso nello slot, magari saldali sul percorso...
ti servono: filo di rame, stagno, saldatore, potenziometro adatto, considera che V = O x A (legge di ohm) e buon overvolt

mmm Ma qui' non siamo normali mi sa! Ma non è + semplice comprarsi quell'affare dell'OCZ mi pare si chiami OCZ booster per impostare vdimm + alti!? :rolleyes:

dark3vil
11-07-2005, 14:16
Come verificare se con la nostra MB è attivato NCQ degli hdd sata?

Beh, basta che l'hd si innanzitutto compatibile con l'ncq e poi basta collegarlo ai 4 sata del controller interno nforce 4 e non all'exxt. silicon .

Tutto quì! :D

cionci
11-07-2005, 17:36
la mobo ha diodi di protezione per non parlare del fatto che comunque facendo l'overvolt in un altro modo, o via software comunque ci finirebbero più volt lassù...
Potrebero anche esserci dei diodi di protezione, anche se ha ben poco senso metterli su un'alimentazione se non è in una zona soggetta a scariche elettrostatiche... Comunque resta il fatto che mi sembra piuttosto avventuroso come modo ;)

Demin Black Off
11-07-2005, 17:41
Cionci posso aspirare a qualcosa di più sempre rimanento il vcore 1.37 ? Come sta ora sembra stabile, posso aumentare qualcosa oppure è meglio che mi accontento ? :D

Con le temperature sono le stesse di quando stava a default ovvero:

38 idle
47 full

togliendo il q-fan.

cionci
11-07-2005, 17:47
Io lo lascerei così...dopo tutto non sono bassissime come temperature...
Certo puoi benissimo provare (anche se overvolti un po' non succede mica niente)...
Vai avanti fino a quando hai piena stabilità... Ricordati che sale anche la ram... Ottieni la frequenza della ram dividendo la frequenza della CPU per 12...

Sei sicuro di non avere qualche buona ram tipo UTT o BH5 ? I Twinmos fanno di queste sorpresine ;) Posta le sigle...

Demin Black Off
11-07-2005, 17:50
Io lo lascerei così...dopo tutto non sono bassissime come temperature...
Certo puoi benissimo provare (anche se overvolti un po' non succede mica niente)...
Vai avanti fino a quando hai piena stabilità... Ricordati che sale anche la ram... Ottieni la frequenza della ram dividendo la frequenza della CPU per 12...

Sei sicuro di non avere qualche buona ram tipo UTT o BH5 ? I Twinmos fanno di queste sorpresine ;) Posta le sigle...

Niente :( tempo fa mi dissero che dovevo guarda se sul chip ci stava una figura e non ci sta nessuna figura :( Sono ram normali :(

Va bene lascio tutto cosi :D almeno un piccolo boos di prestazioni credo di averlo avuto anche se il 3dmark2005 aumento solo da 4250 a 4270. Non ho ancora provato con i giochi :)

ilpratti
11-07-2005, 17:53
la mobo ha diodi di protezione per non parlare del fatto che comunque facendo l'overvolt in un altro modo, o via software comunque ci finirebbero più volt lassù...

Ma tu hai provato gia? dove lo compro un potenziometro? ci sono delle specifiche per questo?
comunque mi sembra fuori dalla mia portata.... non ho neanche il saldatore!!
esiste un metodo via software o un bios moddato?

Demin Black Off
11-07-2005, 17:57
Cionci se abbasso la frequenza delle ram sotto 333 e provo in quel modo non ho comunque un'aumento delle prestazioni ? a quel punto per arrivare a 400 dovrei avere la frequenza del processore a 260 giusto ? Mi sa che 260 sono un po tantini :)

Anche se vorrei comprare uno zalman le temerature sempre quelle sono, sto dannato caldo -___

cionci
11-07-2005, 18:01
No...non ti conviene... Se posti le sigle delle ram ti diciamo come settarle... E' molto probabile che siano delle UTT... In questo caso se pompi un po' di voltaggio reggi tranquillamente fino a 220 Mhz...che corrisponde a 2640 Mhz per la CPU...

ilpratti
11-07-2005, 18:05
L'unico modo è fare un adattatore... E' l'unica opzione possibile...

Questo è lo schema della pedinatura di una DDRPC3200...
http://www.mobel.com/PDF/DDR3200datasheet.pdf

cosa intendi esattamente per adattatore?? :)

Demin Black Off
11-07-2005, 18:06
No...non ti conviene... Se posti le sigle delle ram ti diciamo come settarle... E' molto probabile che siano delle UTT... In questo caso se pompi un po' di voltaggio reggi tranquillamente fino a 220 Mhz...che corrisponde a 2640 Mhz per la CPU...

M2G9J16AJATT9F081AADT

M2G9J16A8ATT9F081AADT

Demin Black Off
11-07-2005, 18:11
Cavolo io ho preso questa config per non overcloccare poi alla fine so caduto nel tunnel :D so lo sapevo risparmiavo qualcosa e mi prendevo ram migliori :(

cionci
11-07-2005, 18:38
cosa intendi esattamente per adattatore?? :)
-visto che l'OCZ Booster non è compatibile con la nostra mobo (suppongo proprio per il fatto che manchi dei diodi di protezione sull'alimentazione a questo punto) credo che l'unica alternativa sia un adattatore che si metta in mezzo fra il modulo e il connettore... In pratica un replica del connettore che usa un voltaggio di alimentazione esterno invece di usare quello della scheda madre... Non sarebbe impossibile da realizzare, ma richiederebbe lo stesso tecnologie complicatissime per un utente normale...

cionci
11-07-2005, 18:38
M2G9J16AJATT9F081AADT

M2G9J16A8ATT9F081AADT
Purtroppo non le conosco... Non dovrebbero essere BH5 o UTT (puoi vedere dal thread in rilievo)... Sentiamo se qualcuno ne conosce le prestazioni...

cionci
11-07-2005, 18:49
http://www.tictac.katrourke.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2
Dovrebbero salire abbastanza, ma a timings alti...

Demin Black Off
11-07-2005, 19:05
http://www.tictac.katrourke.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=2
Dovrebbero salire abbastanza, ma a timings alti...

Questo è bene o male ? Penso male :( Vabhe lascio tutto cosi :) Ho impostato il CL da 2.5 a 2 e sembra andare tutto bene

cionci
11-07-2005, 19:06
Se sali ancora mi sa che devi reimpostarlo a 2,5...

Demin Black Off
11-07-2005, 19:09
Se sali ancora mi sa che devi reimpostarlo a 2,5...

No vabhe lascio cosi, ho un pc stabile con temperature non diverse dal default e col vcore downvoltato ( prima stava fisso a 1.39, lo settato io a 1.376 ) penso che mi posso accontentare :)

Il problema del boot lo fa anche a te ?

Demin Black Off
11-07-2005, 19:12
questo qui :

l'unico problema che ho riguarda il boot anomalo sui lettori che mi fa se metto il pc in overclock. Praticamente io ho un lettore quello senza il carrello che ad ogni riavvio sputa il pc fuori facendo rumore, in genere al boot fa due volte questo test e quindi cerca di sputare due volte il cd fuori. Se metto in overclock sento che il rumore è cambiato, ovvero cerca di sputarlo e poi come se andasse via la corrente, poi ci riprova e si riblocca. Sotto win funziona bene comunque.

cionci
11-07-2005, 22:03
questo qui :

l'unico problema che ho riguarda il boot anomalo sui lettori che mi fa se metto il pc in overclock. Praticamente io ho un lettore quello senza il carrello che ad ogni riavvio sputa il pc fuori facendo rumore, in genere al boot fa due volte questo test e quindi cerca di sputare due volte il cd fuori. Se metto in overclock sento che il rumore è cambiato, ovvero cerca di sputarlo e poi come se andasse via la corrente, poi ci riprova e si riblocca. Sotto win funziona bene comunque.
Non ne ho idea... :D

Demin Black Off
11-07-2005, 22:17
Non ne ho idea... :D

Ma è una cosa pericolosa ? Forse non prende il 33.33 di frequenza quando setto pci clock e mi sballa il lettore ?

Ora sto cercando di abbassare il v-core in modo da diminuire la temperatura e aumentare la longevità :D

cionci
11-07-2005, 22:37
Non credo che sia una cosa pericolosa...
Ora sto cercando di abbassare il v-core in modo da diminuire la temperatura e aumentare la longevità :D
Non ti serve... Se stai già a Vcore default non ce n'è bisogno...anzi...

Demin Black Off
11-07-2005, 22:40
Non credo che sia una cosa pericolosa...

Non ti serve... Se stai già a Vcore default non ce n'è bisogno...anzi...

K allora lascio tutto a 1.375v, però il non poter usare il C&Q è una vera cattiveria :mad:

cionci
11-07-2005, 22:46
K allora lascio tutto a 1.375v, però il non poter usare il C&Q è una vera cattiveria :mad:
Dai che consumano poco già di suo questi Athlon 64...

dark3vil
12-07-2005, 00:11
Dai che consumano poco già di suo questi Athlon 64...

Ti lamenti te hai vcore 1.375 io a 2520 mhz (ma newcaste) sto con vcore lasciato dal bios di default con cpuz. mi segna 1.536 però è stabilissimo .. quindi me ne sbatto!

cionci
12-07-2005, 00:15
Pensate che al mio Winchester per farlo arrivare a 2400 Mhz gli devo dare 1.55 Volt...

Demin Black Off
12-07-2005, 00:35
Pensate che al mio Winchester per farlo arrivare a 2400 Mhz gli devo dare 1.55 Volt...

;) Allora il mio è sprecato in mano mia :) Ce lo diceva sempre la mamma amd che ha grandi potenzialità che non vuole sfruttare :)

Demin Black Off
12-07-2005, 00:37
Ti lamenti te hai vcore 1.375 io a 2520 mhz (ma newcaste) sto con vcore lasciato dal bios di default con cpuz. mi segna 1.536 però è stabilissimo .. quindi me ne sbatto!

Lo fa anche a me se metto v-core : AUTO cioè mette un vcore a cavoli suoi tipo 1.47 oppure mette 1.39 etc.

Mi so rotto ho messo io 1.376v e si deve stare.

broly123456
12-07-2005, 00:38

e io invece addirittura 1,5625!!!!
Mi sa che non siamo stati fortunatissimi!

Tra l'altro vi devo esporre una cosa che mi è successa e che mi ha lasciato non poco perplesso: ancora un mesetto fa avevo dedicato un po' di tempo per trovare le prestazioni limite del mio sistema, e avevo riscontrato che il processore arrivava a 266x9 = circa 2400 con 1,57 vcore. Siccome però così non tiravo le ram ho pensato bene di provarlo a 300x8, e sono riuscito a renderlo stabile con gli 1,5625 che ho in sign. Poi c'era il discorso 1T/2T delle ram ma vabbè...
Morale, con 300x8 a 1,5625 mi ha superato i vari spi e test vari e l'ho usato per un po' senza problemi. Poi, visto il caldo esagerato che era venuto, ho pensato bene di riportarlo a default. Adesso che si è un po' rinfrescato a forza di piovere ho rimesso i valori di overclock... e non me li regge più!
A 300x8 non mi fa il spi da 1 mega neanche se gli do mille volt, e devo scendere sui 295x8.... vabbè si tratta di quaranta Mhz... però non capisco...
Tra l'altro ho provato a mettere gli ultimi bios, i 1010 beta, e ho fatto la piacevole scoperta che il vcore non va oltre 1,55... Ma io dico, che cazzo di senso ha? Andiamo avanti o andiamo indietro? (tra l'altro ho letto che anche i nostri cugini con la premium non vanno sopra 1,55)

Demin Black Off
12-07-2005, 00:52
io mi sto a fare i calcoli con amon-ra per vedere un po come funzionano le cose :)

Quindi ora ho un 3788+

il 4000+ mi fa sbavare :eek:

Se aumento fino a 250 avrei quasi il 4000+, solo che poi le ram vanno a 208.3

Jimmy3Dita
12-07-2005, 01:32
MA qui si parla anche della A8N Sli Premium? L'ho presa oggi e mi chiedevo se si deve continuare qui, o fare un thread daccapo... :fagiano:
Cmq grande scheda, il northbridge scalda pochissimo (nonostante sia fanless), vado a 290 sincroni con TCCD e cas 2.5 (con HTT a 1T), la dotazione e' infinita e soprattutto ho tre slot PCI!!!
Conoscete un sito "figo" dove scaricare una sorta di "Uber-bios" dei tempi della A7N8X?

Chicco#32
12-07-2005, 01:39
MA qui si parla anche della A8N Sli Premium? L'ho presa oggi e mi chiedevo se si deve continuare qui, o fare un thread daccapo... :fagiano:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=894670&goto=newpost

;)

Jimmy3Dita
12-07-2005, 01:53
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=894670&goto=newpost

;)

Visto.. mannaggia a me e a quando non vado a dormire prima :sofico:

Chicco#32
12-07-2005, 02:02
Visto.. mannaggia a me e a quando non vado a dormire prima :sofico: