PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

tommydc
07-04-2005, 12:11
io uso una scheda tv wonder pro della ati e funziona benissimo.....hai provato semplicemente a cambiare slot pci?
Comunque non c'è nulla da settare nel bios per gli slot pci.
Io con le pinnacle ho sempre avuto problemi....sin dai tempi della abit kt7a......mai una che funzionasse a dovere......mi domando come mai siano così famosi....bah!!??
In quanto al lettore dvd, potrebbe essersi leggermente sganciato il cavo ide....controlla i due terminali su mobo e dvd....è l'unica cosa che mi viene in mente.

buona fortuna

Originariamente inviato da lellosuper
forse qualcuno mi sa aiutare...oggi la asus non mi vede piu il lettore dvd perche?tutto cio di punto in bianco...mah?cosa posso guardare?
seconda domanda...i pci..in questa scheda bisogna settarli da bios 1x 2x o ci sono altri settaggi?perche la pinnacle pctv stereo non riesco proprio a farla trovare e installare!
grazie many thx:cry:

robysca76
07-04-2005, 12:40
Grande Tommy

Perchè a questo punto nn proviamo tutti a clokkare a 1T con un solo banco da 512?

Chè ne pensi?

Originariamente inviato da tommydc
ciao a tutti,
volevo farvi partecipi della situazione sulle rev.2.
Ho contattato la persona che aveva effettuato il test sulla a8n-e rev2 sul sito indicato da the punisher, dopo essermi iscritto al forum (che è una specie di punto di incontro per overclockers di tutto il mondo).....
Ho ricevuto oggi la sua risposta, tra parentesi velocissima e molto precisa:
1)il test a 300 1t è stato effettuato con solo un banco da 512mb di ddr g.skill la, ciò vuol dire che tali frequenze non è certo che funzionino con ddr in dual 2x512mb......e mi pare che anche con la nostra mobo la situazione fosse peggiore quando si hanno 2x512mb. Probabilmente nei prossimi giorni si farà prestare delle ddr da usare in dual e pubblicherà i risultati.
2)ho chiesto informazioni sul bios usato (visto che si leggeva nell'articolo che si trattava di un test bios), ma su questo non mi ha dato nessuna notizia e la stessa cosa l'aveva già ribadita nel suo thread......questo mi fa dedurre che probabilmente questa persona è una specie di beta tester asus.
3)mi ha detto che più che il discorso 1t lo ha sorpreso la capacità della a8n-e rev2 di trasformarsi in una sli semplicemente saldando una resistenza sul chipset.......la procedura comunque è segnalata anche direttamente nel suo thread.
4)ho chiesto anche se era stato migliorato il posizionamento del chipset e la rumorosità della ventola......ma si è dimenticato di rispondermi....dalle foto comunque mi sembra sia rimasta invariata.
In conclusione consiglierei a tutti quelli che hanno intenzione di fiondarsi su premium, rev2 o come cavolo la asus le chiamerà di aspettare qualche test con bios ufficiale e configurazioni in dual in 1t e soprattutto di attendere il nuovo bios per le attuali asus........se fosse quello il famigerato test bios usato nella prova!!??.

buona giornata
:)

tommydc
07-04-2005, 12:49
hhmm....prima fammi provare il bios che è uscito oggi....1007.b4.....mi sa che è quello buono.....stasera lo provo.

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/

Comunque farò la prova con un banco sicuramente ;-)

ora torno a lavoro.......

tommy

Originariamente inviato da robysca76
Grande Tommy

Perchè a questo punto nn proviamo tutti a clokkare a 1T con un solo banco da 512?

Chè ne pensi?

Chicco#32
07-04-2005, 13:22

Tu vuoi montare lo zalman sul chipset anche......in quel caso la vedo dura.....

tommy

si, ma in caso si può sempre togliere qualche aletta al diddipatore come hanno fatto sulla DFI... ;)

p.s. ma perchè su premium o rev2 cambia la posizione del chipset?

sulla premium si....la ventola con i relativi attacchi è ruotata di 45°

;)

viger68
07-04-2005, 13:34
Originariamente inviato da LordPBA
Allora:

per i driver realtek io uso quelli forniti con il cd e vanno bene, perchè complicarsi la vita?

i driver audio dell'nf4 non li ho installati perchè credo siano per le vecchie nf2 o 3 che avevano l'audio nvidia integrato

io gli nf4 certificati li ho installati sopra quelli vecchi e non ho nessun problema, il resto non lo so perchè non li ho aggiornati, vedi il primo punto per il perchè

asus update fa proprio quello che cerchi, ti aggiorna il bios da windows, (è scritto pure nel manuale) la versione del cd è vecchia, per cui quando ti connetti come prima cosa si autoggiorna.

In pratica io ti consiglio solo di mettere i driver nforce4 certificati, li trovi sul sito nvidia, poichè questi risolvono problemi con schede audio esterne e riducono l'utilizzo della cpu da parte della scheda di rete nvidia; poi aggiorna il bios alla versione 1006final che adesso è la migliore. Il resto usa pure tutto ciò che è fornito con i cd... e ricorda "never change a full functional system"

Ciao!!
:cool:

Ciao senti i driver certificati sono i 6.53???

Thanks......

robysca76
07-04-2005, 13:35
Uscito nuovo BIOS 1005.02 snche per la A8n-sli LISCIA...

Provato ma nessun miglioramento evidente in o.c.

N.B.

Hanno tolto la possibilità di variare gli altri timings delle ram oltre ai principali.
Sono un po' strani questi dell'asus ehh?

:confused: :confused

hhmm....prima fammi provare il bios che è uscito oggi....1007.b4.....mi sa che è quello buono.....stasera lo provo.

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/

Comunque farò la prova con un banco sicuramente ;-)

ora torno a lavoro.......

tommy

:

EagleEyed
07-04-2005, 14:30
scusate, anche se imposto da bios 33.33MHz per gli slot PCI la frequenza non rimane fissa, ma varia con il TT ( ho usato ClockGen), come mai?

grazie

sassalumo
07-04-2005, 15:19
ti consiglio di scaricare dal sito nvidia i driver nforce4 certificati, non installare i driver sonori nvidia però che non servono a nulla, vanno bene quelli sul cd

io aggiungerei di fare attenzione anche a quelli IDE: a me han dato problemi.
ciao

sassalumo
07-04-2005, 15:25
Originariamente inviato da lupezio
Io a dire il vero, ho notato che sul sito di nV ci sono già gli
nForce4 Standalone Kit v6.53 in luogo dei v6.3.1 di Asus,
danno problemi o sono meglio? Ho letto in giro che a volte
capita che certe releases diano casini a qualcuno, mi è anche
capitato di leggere che, a seguito di aggiornamenti dei busmaster,
alcuni abbiano dovuto formattare.....io volevo evitare....se possibile!

Inoltre l'nTune Utility è alla v2.05.09.08 contro la v2.00.20.05 di Asus

Mica sul sito di Realtek ci saranno pure i driver AC'97 più aggiornati
ancora di quelli di Asus?
Quelli nella sezione downloads sono i v5.1.0.0.0 Build 5750 WHQL
Come mai mi si sconsigliano quelli inclusi nel kit di nVidia?
Ad alcuni la scheda gracchia e da problemi audio...c'è un motivo
particolare per cui accada o sono solo releases sfigate dei drivers?

Per quanto riguarda il Silicon Image SATA Raid v1.1.0.0 + Raid5 GUI
v1.0.0.1 si possono trovare altrove più recenti? E' consigliabile
aspettare che Asus li metta sulla propria pagina dei downloads o
è indifferente scaricare le versioni che si trovano sul sito della
Silicon?

Ri-Grazie

Ri-Ciao

non ho trovato driver realtek più aggiornati di quelli del cd asus, e sono cmq migliori di quelli nvidia, se non altro perchè permettono di gestire meglio le uscite audio.
per i driver nvidia io ho riscontrato problemi solo con gli IDE driver che mi mandavano il sistema in crash.
i driver della marvell li si trova più aggiornati sul sito,; quelli del silicon image pure ma non ho capito come installarli
per quanto riguarda l'installazione io preferisco sempre installarli ex novo, senza sovrascriverli, per evitare eventuali problemi.
ciao

tommydc
07-04-2005, 15:44
bè ma non fatevi prendere dalla mania di avere gli ultimi drivers per forza, l'importante è che facciano il loro dovere.
Per l'nforce i 6.53 vanno benissimo e includono i serial ata e pata nvidia nonchè quelli di rete nvidia.
Per marvell e silicon vanno benissimo quelli in bundle, stesso discorso per i realtek della scheda sonora.

Passiamo ora al test del bios 1.07b4:

Sono passato in 1t da 242 a 250 a parità di settaggi rispetto all'1.6, salgo di 50mhz di più con la cpu a parità di vcore con l'1.6, eliminati dal menu i settaggi avanzati sulle memorie e riposizionati altri menù, aggiunta una voce relativa all'ai e una relativa a chi ha più di 4 giga.

Quindi ci sono alcuni cambiamenti che portano a miglioramenti ma niente di stravolgente.

salut

lupezio
07-04-2005, 15:44
su

http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8N-SLI%20Deluxe&Type=All

il BIOS che da come ultimo disponibile è il 1006

non è che quel 1007 sia un beta?

fingolfin77
07-04-2005, 15:45
Originariamente inviato da lupezio
su

http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8N-SLI%20Deluxe&Type=All

il BIOS che da come ultimo disponibile è il 1006

non è che quel 1007 sia un beta?

si è un beta.

tommydc
07-04-2005, 15:45
si ma io parlavo dello zalman vf700cu sulla scheda video......credo sia meno ingombrante del silencer in corrispondenza del chipset.

Originariamente inviato da fermau
vi riconfermo che io ho due 6800ultra in sli con nvsilencer 5 rev.2 che rende impossibile il montaggio di qualsivoglia dissi passivo o attivo sul chipset se non quello originale della mobo.Siccome la mia ventola del chipset faceva un rumore infernale la ho tolta per vedere di sistemarla ma nel frattempo ho fatto una prova.Ho lasciato il dissi del chipset senza "coperchio" e senza ventola...ho messo una 92*92 sul fianchetto del case che spari aria sulle due sk video e quindi anche sul chipset che si trova in mezzo ed i risultati sono ottimi direi,sia dal punto di vista del rumore che delle prestazioni.Come dicevo qualche giorno fa non so se le mie temp sono buone cme non supero i 32/33°.

ciauz

gup133
07-04-2005, 15:46
ragazzi in merito al dissy passivo zalman, vi posso confermare che è possibilissimo montarlo anche assieme a due 6800gt con entrambe zalman vf700cu.Unico accorgimento è quello di montare il dissy della prima scheda video in maniera opposta a quello della seconda, altrimenti le alette di rame toccano lo zalman passivo del chipset...;)

fingolfin77
07-04-2005, 15:47
bè ma non fatevi prendere dalla mania di avere gli ultimi drivers per forza, l'importante è che facciano il loro dovere.
Per l'nforce i 6.53 vanno benissimo e includono i serial ata e pata nvidia nonchè quelli di rete nvidia.
Per marvell e silicon vanno benissimo quelli in bundle, stesso discorso per i realtek della scheda sonora.

Passiamo ora al test del bios 1.07b4:

Sono passato in 1t da 242 a 250 a parità di settaggi rispetto all'1.6, salgo di 50mhz di più con la cpu a parità di vcore con l'1.6, eliminati dal menu i settaggi avanzati sulle memorie e riposizionati altri menù, aggiunta una voce relativa all'ai e una relativa a chi ha più di 4 giga.

Quindi ci sono alcuni cambiamenti che portano a miglioramenti ma niente di stravolgente.

salut

quindi, in sostanza, miglioramenti generali con questo nuovo bios per a8n sli deluxe...

Chicco#32
07-04-2005, 15:51
Originariamente inviato da gup133
ragazzi in merito al dissy passivo zalman, vi posso confermare che è possibilissimo montarlo anche assieme a due 6800gt con entrambe zalman vf700cu.Unico accorgimento è quello di montare il dissy della prima scheda video in maniera opposta a quello della seconda, altrimenti le alette di rame toccano lo zalman passivo del chipset...;)

cioè?

non ho mica capito sai?

hai una foto?

gup133
07-04-2005, 16:03
Originariamente inviato da Chicco#32
cioè?

non ho mica capito sai?

hai una foto?

eccola, spero si capisca cosa intendevo...;)

http://img96.exs.cx/img96/8671/2x6800gt0qu.jpg (http://www.imageshack.us)

Chicco#32
07-04-2005, 16:06

ottimo....ho capito....il dissi è asimmetrico, ossia si può ruotare di una 30° a dx o a sx giusto?

eccezionale allora....

:sofico:

tommydc
07-04-2005, 16:10
si ma contenuti.....ed essendo una beta direi che per adesso si può mantenere anche l'1.6 ufficiale.
Io comunque ormai l'ho messo e me lo tengo.

Originariamente inviato da fingolfin77
quindi, in sostanza, miglioramenti generali con questo nuovo bios per a8n sli deluxe...

tommydc
07-04-2005, 16:12
ottimo, quindi anche io montandolo al contrario potrei metterlo senza che mi vada a toccare la nuova ventola sul chipset.....ma è una cosa prevista o hai dovuto fare delle modifiche per montarlo in quel modo?

grazie

http://img96.exs.cx/img96/8671/2x6800gt0qu.jpg (http://www.imageshack.us)

gup133
07-04-2005, 16:12
il dissi è asimmetrico, ossia si può ruotare di una 30° a dx o a sx giusto?

è così....:cool:

fingolfin77
07-04-2005, 16:13
si, si può montare il dissi passivo zalman sul chipset anche con 2x6800gt... a patto di montare due dissipatori zalman sulle schede video.
il dissipatore "di default" delle 6800 è meno alto, ma copre anche le ram ed è più lungo, quindi andrebbe a sbattere contro il dissi sul chipset...
purtroppo, se non monto quelle due bestie di zalman sulle mie 6800gt, non potrò mai cambiare dissi sul chipset...
non è tanto per il rumore, ma per le temperature, che dopo ore di lavoro intenso o gioco, raggiungono, per il chipset sul mio sistema, anche 49°C (asusprobe)

domanda: mi conviene montare quei 2 bestioni sulle vga e uno zalman passivo sul chipset, per ridurre le temperature?
basterà uno zalman passivo in estate?

tommydc
07-04-2005, 16:16
fai attenzione quella è la temp. della mobo e non del chipset......comunque è decisamente alta...io ho 30° circa.
Quella del chipset si può misurare solo tramite una sonda termica.

ciao

non è tanto per il rumore, ma per le temperature, che dopo ore di lavoro intenso o gioco, raggiungono, per il chipset sul mio sistema, anche 49°C (asusprobe)

domanda: mi conviene montare quei 2 bestioni sulle vga e uno zalman passivo sul chipset, per ridurre le temperature?

Chicco#32
07-04-2005, 16:17

come ho già detto, secondo me (correggetemi se sbaglio), lo zalman sulla VGA dovrebbe avere il vantaggio di sparare aria anche sul dissi passivo del chipset....giusto?

Demin Black Off
07-04-2005, 16:20
Originariamente inviato da Demin Black Off

Vorrei sapere se le temperature vanno bene :

Chipset 38 gradi stabile
Cpu 35-36 idle 43-44MAX in full

Qualcuno mi risponde :cry: ?

gup133
07-04-2005, 16:45
Qualcuno mi risponde :cry: ?

se raggiunte con un pò di oc quelle temp vanno benone...;)

lellosuper
07-04-2005, 16:53
ciao a tutti sono ancora qui ho visto che con cpuz i miei due banchi di memoria non hanno la stessa frequenza e nemmeno lo stesso cas e timming....puo essere?uno va a cas 2 a 200mhz l'altro a cas 3 a 167 mhz!cosa puo essere?

213
07-04-2005, 18:23
Ciao a tutti. Ho visto la nuova scheda madre di MSI con chipset Nforce4 Intel Edition e monta nel Northbridge un dissi passivo, quindi credo che tutti quelli che hanno la A8N Sli possano tranquillamente togliere la ventola e mettere il dissi passivo della Zalman: io l'ho montato l'altro giorno e finora nessun problema (però ci ho messo un bel pezzo a montarlo !! :mad: ) e con la X700Pro di Sapphire nessun problema (parlando di ingombri). Una cosa mi ha lasciato un pò perplesso, ho visto che il Northbridge non è proprio ben fissato alla mobo ma si muove un pò: qualcuno che l'ha installato ha notato la stessa cosa?? Attendo vostri commenti...

viger68
07-04-2005, 18:35
Scusate ma dove trovo i driver 5.63:confused: :confused:

Dal sito nvidia mi danno solo i 5.10???

LordPBA
07-04-2005, 19:47
Originariamente inviato da Galassia
questa scheda è un mezzo bidone....non ha la porta FIREWIRE!!! :(
d'altro canto costa poco... anche sotto i 100 euro

Purtroppo per chi deve collegare una telecamera digitale non è indicata a meno di non voler comprare una scheda firewire a parte ma a quel punto converrebbe prendere direttamente il modello superiore.

La ASUS ha fatto una furbata che non doveva... perfino quelle schede Gigabyte nf4 a 80 euro hanno la porta firewire!! :(

veramente la porta firewire ce l'ha eccome...

LordPBA
07-04-2005, 19:49
Originariamente inviato da viger68
Scusate ma dove trovo i driver 5.63:confused: :confused:

Dal sito nvidia mi danno solo i 5.10???

non ricordo la versione, ma prendi quelli certificati, le beta degli nforce io le eviterei...

Cambiando argomento, volevo dirvi che alla fine pure io mi sono messo un pò a occare, e per provare ho portato il sistema a 220fsb, HT a 4x per evitare blocchi, memorie in auto. Le memorie mi vanno a 220x2 (mitiche, reggono!) e la cpu 220x9=1980, quasi un 3200+ tutto rock solid

Faccio partire 3dmark2005 e... 3500circa! Ovvero uguale a quando andavo in default! Bah! Allora mi metto a occare la s video. Core 580 e memorie 1190 mi pare, 3dmark05: 4000 e passa! Urka, ma allora il collo è la s. video, per cui occare con questa conf. non serva a nulla o poco! Sbaglio qualcosa?

Demin Black Off
08-04-2005, 00:02
se raggiunte con un pò di oc quelle temp vanno benone...;)
no niente overclock e non ho intenzione di farlo, mi devo preoccupare ??? Fino a che limite sto tranquillo ? :cry:

ghibli2307
08-04-2005, 01:45
qualcuno ha montato le memorie dell'S3+ su questa mobo!?!

alebig69
08-04-2005, 09:13
Mi è arrivata la mobo e, leggendo il manuale, non riesco bene a capire come vanno montate le ram. Quello che capisco io è che, volendo montare due banchi in dual channel, bisogna usare i due slot blu, giusto?

alb9k
08-04-2005, 10:03
Originariamente inviato da alebig69
Mi è arrivata la mobo e, leggendo il manuale, non riesco bene a capire come vanno montate le ram. Quello che capisco io è che, volendo montare due banchi in dual channel, bisogna usare i due slot blu, giusto?

Giusto !

lellosuper
08-04-2005, 10:10
quote:

ciao a tutti sono ancora qui ho visto che con cpuz i miei due banchi di memoria non hanno la stessa frequenza e nemmeno lo stesso cas e timming....puo essere?uno va a cas 2 a 200mhz l'altro a cas 3 a 167 mhz!cosa puo essere?

:muro: :muro: :muro:

The March
08-04-2005, 11:09
Ola

ho tolto ventola & dissi del chipset per sostituirle con un dissi e basta di dimensioni ragionevoli :p

se nn ricordo male era lo stesso che consigliavate qua sul forum...

cmq prima mi stava a 38 gradi...
nella stessa situazione di utilizzo mi sta a 44 trasformandomi il case in un forno :(

levando un lato del case la temperatura si fissa a 38 :rolleyes: ma si sente comunque provenire molto calore dal case

a che temperatura rischio di fare danni?

nn è che già a 44 gradi mi cuocio il chipset? (visto che sono 3 gg che ho il pc acceso....)

provo a sfogliare qualche pagina, se lo trovo linko....

p.s.
dall'utility per l'audio vedo che ci sono gli atacchi per microfono e cuffie frontali... come si collegano?

viger68
08-04-2005, 11:11
Dove posso trovare i driver certificati nvidia???

Galassia
08-04-2005, 11:36
veramente la porta firewire ce l'ha eccome...

la A8N-E non ha firewire!
Ti confondi con la A8n-E premium che ancora non è uscita e che a detta di Asus france non uscira piu'

Sui siti esteri si dice questo purtroppo. :(

Qui c'è una tabella
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902763

secondo me questa A8N-E è una scheda di fascia bassa destinata a toccare presto gli 85 Euro in Germania.
Su Mindf....ry è passata già da 122 a 98.

Galassia
08-04-2005, 11:43

sul sito Asus si guardano bene dall'accennare alla porta firewire!!
Questo sito è uno dei pochi a specificare bene le caratteristiche della scheda

http://www.rue-hardware.com/prix/fiche-technique/20289/

lellosuper
08-04-2005, 12:03
nessuno mi sa aiutare?non vorrei mai poi scoprire che un banco di ram e sbagliato e che il negoziante non me lo cambi piu...aiuto:mc: :mc: :mc: :cry:

The March
08-04-2005, 12:04
trovato :)

se ne parla a pagina 21 :)

a me oltre che trasformarmi il case in un forno ( nn oso immaginare st'estate) mi tiene la temperatura fissa a 44

http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm_nb47j_c_p.jpg

chi di voi lo monta? come vi trovate?

Demin Black Off
08-04-2005, 12:20
Ragazzi mi dite se le temperature sono giuste :cry:

CPU BOXED NO OVERCLOCK : 37 gradi idle ( senza ol cool e quiet ) e 44 in full massimo

CHIPSET 35 idle e massimo i 38 ho visto toccare

help help help :cry: ragazzi ditemi fin dove posso stare tranquillo mi sto impaurendo :cry:

Demin Black Off
08-04-2005, 12:27
Originariamente inviato da The March
Ola

ho tolto ventola & dissi del chipset per sostituirle con un dissi e basta di dimensioni ragionevoli :p

nella stessa situazione di utilizzo mi sta a 44 trasformandomi il case in un forno :(

levando un lato del case la temperatura si fissa a 38 :rolleyes: ma si sente comunque provenire molto calore dal case

nn è che già a 44 gradi mi cuocio il chipset? (visto che sono 3 gg che ho il pc acceso....)

p.s.
dall'utility per l'audio vedo che ci sono gli atacchi per microfono e cuffie frontali... come si collegano?

ma come hai fatto a montarlo ? io ho dato uno sguardo alla mobo e ho visto che toccherebbe la scheda video, ho paura di metterlo perchè d'estate mi potrebbe cuocere la 6800gt che già da sola con i 107 gradi non scherza. Cmq la ventola non è molto rumorosa, mi as che se si mette un bel potenziomentro si può avere lo stesso risultato dello zalman senza togliere nulla. Cmq devo vedere un po online dato che mi hanno detto che è possibile dowvoltarla la ventolina ribelle, per ora non tocco niente.

fingolfin77
08-04-2005, 14:16
come ho già detto, secondo me (correggetemi se sbaglio), lo zalman sulla VGA dovrebbe avere il vantaggio di sparare aria anche sul dissi passivo del chipset....giusto?

giusto, ma non so realmente quanta aria e con che velocità possa arrivare da quella ventola... non credo sia abbastanza...

sacd
08-04-2005, 14:36
trovato :)

se ne parla a pagina 21 :)

a me oltre che trasformarmi il case in un forno ( nn oso immaginare st'estate) mi tiene la temperatura fissa a 44

http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm_nb47j_c_p.jpg

chi di voi lo monta? come vi trovate?

Un mio amico su dfi, e ha un grado più di te:D

Galassia
08-04-2005, 14:37

Magari puo' essere conveniente prendere una scheda firewire a parte... ma quanto costa +/- ?

The March
08-04-2005, 14:43
ma come hai fatto a montarlo ? io ho dato uno sguardo alla mobo e ho visto che toccherebbe la scheda video, ho paura di metterlo perchè d'estate mi potrebbe cuocere la 6800gt che già da sola con i 107 gradi non scherza. Cmq la ventola non è molto rumorosa, mi as che se si mette un bel potenziomentro si può avere lo stesso risultato dello zalman senza togliere nulla. Cmq devo vedere un po online dato che mi hanno detto che è possibile dowvoltarla la ventolina ribelle, per ora non tocco niente.

giri la mobo al contrario, fai uscire i due piolini neri che tengono il vecchio dissi ( se lo sapevo del diminuire il voltaggio ci avrei pensato due volte...) e poi monti l'altro :D

le tue temperature sono parecchio più basse del mio da originale.....

la cpu al massimo era a 47
e il chipset credo 41 o 42...

questo subito dopo aver giocato

The March
08-04-2005, 14:45
Originariamente inviato da sacd
Un mio amico su dfi, e ha un grado più di te:D

ma cuoce il chip? potrebbe rovinarlo a lungo andare?
è pericoloso avere una temperatura così alta?

ghibli2307
08-04-2005, 15:59
ma interventi via software per abbassare i giri della ventola!?

sassalumo
08-04-2005, 19:53
Originariamente inviato da viger68
Dove posso trovare i driver certificati nvidia???
li trovi sul sito www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp2k_6.53_it
ciao

LordPBA
08-04-2005, 20:00
Originariamente inviato da lellosuper
quote:

:muro: :muro: :muro:

ma li hai montato tutti e due solo nei due slot blu come scritto sul manuale? Sono due banchi perfettamente uguali?

sacd
08-04-2005, 20:04
ma cuoce il chip? potrebbe rovinarlo a lungo andare?
è pericoloso avere una temperatura così alta?

Be, lo ho visto andare anche a 50 durante un test, cmq io nn mi fiderei a tenerlo sempre a quelle temp, cmq basta che metti una 8*8 a 1500rpm per stare più basso dell'originale con ventola a 4400rpm, e certo nn hai lo stesso rumore

LordPBA
08-04-2005, 20:04
Ola

p.s.

hai un case con una ventola in entrata ed una in uscita? un dissy passivo ha bisogno di alemno un minimo di ricircolo d'aria...

come si attacchino i contatti microfono e cuffie è un mistero ancora anche per me, cmq se attacchi le cuffie dietro, nel contatto per gli altoparlanti frontali, il sistema riconosce da sè che hai messo delle cuffie, figo!

lellosuper
08-04-2005, 20:43
si sono 2 banchi uguali non so se siano stati montati sugli slot blu?domani guardo comunque me ne faccio portare 2 di nuovi domani cosi in caso me li cambio

viger68
08-04-2005, 21:27
Originariamente inviato da sassalumo
li trovi sul sito www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp2k_6.53_it
ciao

Grazie prosciuttone:rolleyes: :rolleyes:

Demin Black Off
08-04-2005, 21:28
giri la mobo al contrario, fai uscire i due piolini neri che tengono il vecchio dissi ( se lo sapevo del diminuire il voltaggio ci avrei pensato due volte...) e poi monti l'altro :D

le tue temperature sono parecchio più basse del mio da originale.....

la cpu al massimo era a 47
e il chipset credo 41 o 42...

questo subito dopo aver giocato

Quindi posso stare tranquillo :D

Cmq a me toccherebbe la vga e non è una bella cosa... Cmq perchè non puoi diminiure il voltaggio ? Se hai messo quel coso non vedo perche non riusciresti a baipassare l'alimentazione della ventolina a un potenziomentro :p la vedo un'operazione meno complicata, ho il potenziomentro quello delle ventole tt penso che si può adattare a quella ventolina.

ghibli2307
08-04-2005, 22:41
ma ammettiamo di attaccarla ad un potenziometro... nel caso in cui non partisse che succede?

Io oh L'Hardcano 13 a cui ho collegato le ventole da 12... del mio V1000 che di per se +è anche abbastanza fresco

gtv
08-04-2005, 23:11
ragazzi, ve la sentite di fare un riassunto, voi che seguite da mesi?

scusate se vi chiedo questo ma vorrei capire cosa scegliere. Pensavo che l'Asus fosse "cacca" per le voci che girano, però ho incominciato a leggere il vostro thread e mi sono accorto che non è per nulla così.

Sono al bivio: MSI k8n neo4 platinum oppure Asus A8N_SLI?

Tenete presente che non faccio oc e mi interessa la stabilità della mobo a default. Non mi interessa lo SLI però mi interessa il FireWire, quindi x la Asus devo prendere x forza SLI.

Altre due domande:
1) quali sono le differenze con tra A8N_SLI e A8N_SLI De Luxe?
2) la restante configurazione dovrebbe essere la seguente (mica dà problemi con le Ram? Avete qualche elenco di Ram valide? L'ho visto ieri forse nel vostro thread...

- Winchester 3200+
- 1Gb Ram TWINmos pc3200 cl2.5 pc 3200 Kit Dual Channel
- Asus Extreme N6600GT 128MB
- Ali Enermax NoiseTaker 485W
- HD Seagate Barracuda 7200.7 160gb
- Zalman 7000Cu

GRAZIE ;)

Ren
08-04-2005, 23:43
prendi la msi x overclock moderati.

LordPBA
08-04-2005, 23:45
Originariamente inviato da gtv
ragazzi, ve la sentite di fare un riassunto, voi che seguite da mesi?

scusate se vi chiedo questo ma vorrei capire cosa scegliere. Pensavo che l'Asus fosse "cacca" per le voci che girano, però ho incominciato a leggere il vostro thread e mi sono accorto che non è per nulla così.

Sono al bivio: MSI k8n neo4 platinum oppure Asus A8N_SLI?

Tenete presente che non faccio oc e mi interessa la stabilità della mobo a default. Non mi interessa lo SLI però mi interessa il FireWire, quindi x la Asus devo prendere x forza SLI.

Altre due domande:
1) quali sono le differenze con tra A8N_SLI e A8N_SLI De Luxe?
2) la restante configurazione dovrebbe essere la seguente (mica dà problemi con le Ram? Avete qualche elenco di Ram valide? L'ho visto ieri forse nel vostro thread...

- Winchester 3200+
- 1Gb Ram TWINmos pc3200 cl2.5 pc 3200 Kit Dual Channel
- Asus Extreme N6600GT 128MB
- Ali Enermax NoiseTaker 485W
- HD Seagate Barracuda 7200.7 160gb
- Zalman 7000Cu

GRAZIE ;)

Purtroppo la MSI non la conosco proprio, però posso dirti che questa A8N-SLI in fatto a stabilità mi sembra molto buona, una volta installata bene, con i driver ultimi e certificati, io in winxp+sp2 non ho mai visto un blocco da mesi. La config che hai in mente mi sembra ottima. Aggiungerei come al solito di non trascurare il case, prendine almeno uno con una ventola davanti e dietro, così se sulla MB ci metti lo Zalman passivo (vivamente consigliato, soprattutto perchè per installarlo devi avere la MB staccata dal case dato che gli attacchi sono dietro alla MB) non hai problemi.

Le differenze tra la liscia e la deluxe: tecnicamente sono simili, la liscia non ha il controller Silicon in più, mi pare, però ti consiglio vivamente la dlx, primo perchè rilasciano i bios prima, secondo perchè la dotazione HW e SW ripaga pienamente il prezzo in più.

Infine per l'OC la Asus non sale molto, mi pare di aver sentito che la MSI sia meglio per questo, ma non so, cmq se non ti interessa...
Ah, la Asus per adesso, secondo me, è la miglior MB come layout per NF4, la disposizione di tutto è ben fatta, pci ben separati, ram a lato spaziate tra loro, attacchi eide e sata messi bene, buon manuale...ecc...

Ciao!

p.s. x ram e scheda video sul sito asus italia c'è tutto

Ren
08-04-2005, 23:49
Come vi trovate con il bios 1005.001 ? (A8N-SLI liscia)

A me da un sacco di problemi...
Burning falliti quando il pc esegue un applicazione parallela.
Ndvd si blocca costringendo il riavvio.

rimesso il 1003.002

ghibli2307
08-04-2005, 23:52
Guarda io ho avuto una pessima esperienza con le neo 2 sk 939 e devo dire che questa ASUS è ottima (parlando di default) e molto meglio delle altre per quanto riguarda il layout, io purtroppo sono di parte e la MSI non l'ho gradita proprio soprattutto perche a default è molto meglio ASUS visto che MSI a me dava problemi gia a default:(

ghibli2307
08-04-2005, 23:54
a proposito di burn a me non ha fatto un dvd oggi!! era il primo da quando ho cambiato mobo potrebbe dipendere dal bios??!!? io ho su il 1002

Demin Black Off
09-04-2005, 00:25
Ragazzi ho installato quel maledetto asus boster per vedere cosa era e mi ha automaticamente portati il vcore a 1.48 da 1.376 e si è riavviato il pc ( ha fatto tutto lui ). Dite che mi ha fatto danno ? ho provveduto a eliminarlo pure dal cd argh...

ghibli2307
09-04-2005, 00:33
boh... mai usato!

Chi ha avuto problemi con i Maxtor S-Ata 120Gb che bios aveva montato su!!?!? io col 1002 non ne ho e vorrei montare il 1006 ma non vorrei perdere l'HD:(

Chicco#32
09-04-2005, 01:18
Ti confondi con la A8n-E premium che ancora non è uscita e che a detta di Asus france non uscira piu'

Sui siti esteri si dice questo purtroppo. :(

ma ne sei sicuro?

a me sysp@@k mi ha assicurato che per metà aprile l'avrà in negozio....

:confused:

robysca76
09-04-2005, 09:21
Originariamente inviato da Ren
Come vi trovate con il bios 1005.001 ? (A8N-SLI liscia)

A me da un sacco di problemi...
Burning falliti quando il pc esegue un applicazione parallela.
Ndvd si blocca costringendo il riavvio.

rimesso il 1003.002

Guarda che è uscito 1005.02 .... :D

dani&l
09-04-2005, 10:27
Una info.. ho montato dei banchi di memoria ddr400, ma la asus alla partenza mi dice:

DDR 333 Dual CHannel, 128-bit

Perchè non và a 400 ? da bios setto anche 400 nel parametro della ram, ma mi dà sempre 333

I banchi sono 4 da 512 mb l'uno...

tommydc
09-04-2005, 10:30
pessime notizie dal fronte asus e problema 1t, vi riporto la traduzione in italiano di un messaggio che ho ricevuto ieri sera dall'assistenza asus di taiwan:

"sfortunatamente, nonostante i tantissimi sforzi fatti dai nostri ingegneri per risolvere il problema in dual delle memorie con settaggio 1t abbiamo dovuto constatare che tale problema non è risolvibile tramite interventi sul bios, ma solo tramite sostituzione hardware del memory controller, responsabile del problema.
Stiamo lavorando sul prossimo bios, rilassando alcuni parametri avanzati delle memorie, questo permetterà comunque di salire a frequenze + alte in 1t rispetto a quelle ottenibili con il bios attuale.
Nelle rev.2 abbiamo sostituito il memory controller e dai nostri test il problema ci risulta completamente risolto."

effettivamente con il bios 1.7 beta 4 sono arrivato a 250 stabile a 1t mentre con l'1.6 ufficiale mi fermavo a 242.
Mi sembra comunque chiaro che chi sperava di salire oltre tali frequenze deve passare alla rev.2 .

ciao a tutti

tommy:cry:

tommydc
09-04-2005, 10:34
è un bug noto.......dovrebbe essere risolto con i prossimi bios

ciao

Originariamente inviato da dani&l
Una info.. ho montato dei banchi di memoria ddr400, ma la asus alla partenza mi dice:

DDR 333 Dual CHannel, 128-bit

Perchè non và a 400 ? da bios setto anche 400 nel parametro della ram, ma mi dà sempre 333

I banchi sono 4 da 512 mb l'uno...

dani&l
09-04-2005, 10:37
è un bug noto.......dovrebbe essere risolto con i prossimi bios

ciao

ok grazie, me l'ero perso... :)

maxix
09-04-2005, 11:29
Ciao
ho questa scheda madre dell'asus da un paio di giorni e sto avendo problemi con l'audio integrato.
Nonostante abbia installato tutti i drivers della scheda madre ed attivato Ac97 da bios non mi funziona il suono.
Devo spostare qualcosa?

aiutatemi...grazie

robysca76
09-04-2005, 11:50
pessime notizie dal fronte asus e problema 1t, vi riporto la traduzione in italiano di un messaggio che ho ricevuto ieri sera dall'assistenza asus di taiwan:

"sfortunatamente, nonostante i tantissimi sforzi fatti dai nostri ingegneri per risolvere il problema in dual delle memorie con settaggio 1t abbiamo dovuto constatare che tale problema non è risolvibile tramite interventi sul bios, ma solo tramite sostituzione hardware del memory controller, responsabile del problema.
Stiamo lavorando sul prossimo bios, rilassando alcuni parametri avanzati delle memorie, questo permetterà comunque di salire a frequenze + alte in 1t rispetto a quelle ottenibili con il bios attuale.
Nelle rev.2 abbiamo sostituito il memory controller e dai nostri test il problema ci risulta completamente risolto."

effettivamente con il bios 1.7 beta 4 sono arrivato a 250 stabile a 1t mentre con l'1.6 ufficiale mi fermavo a 242.
Mi sembra comunque chiaro che chi sperava di salire oltre tali frequenze deve passare alla rev.2 .

ciao a tutti

tommy:cry:

NO Tommy

che brutta notizia per iniziare la giornata.....
Ciò vuol dire che la nostro mobo ora vale meno che niente...
150E buttati al vento.... :muro:

Chè belloo.....

Cmq sta storia del memory controller nn la capisco. Gli A64 nn hanno il meory controller integrato? Mma :confused:

robysca76
09-04-2005, 11:51
Originariamente inviato da maxix
Ciao
ho questa scheda madre dell'asus da un paio di giorni e sto avendo problemi con l'audio integrato.
Nonostante abbia installato tutti i drivers della scheda madre ed attivato Ac97 da bios non mi funziona il suono.
Devo spostare qualcosa?

aiutatemi...grazie

Probabilmente il gruppo di cavetti dell'audio della scheda è scollegato dalla scheda stessa. E' già capitato un altro utente.

:rolleyes:

maxix
09-04-2005, 12:01
se mi dici dove devo mettere mano mi faresti un grande favore :)

*76*_neo
09-04-2005, 12:09
Guarda che è uscito 1005.02 .... :D

non lo trovo dove l'hai scaricato? :muro:

Demin Black Off
09-04-2005, 12:11
Non è che hai tolto gli jumpers audio ? io per toglierli non partiva più l'audio, rimessi va tutto alla grande.

robysca76
09-04-2005, 12:27

Non ne ho idea. Mi dispiace

robysca76
09-04-2005, 12:28
Originariamente inviato da *76*_neo
non lo trovo dove l'hai scaricato? :muro:

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI/

Ren
09-04-2005, 12:33
Guarda che è uscito 1005.02 ....

adesso ne uppano uno al giorno...

Come va il 1005.02 ?

Zino
09-04-2005, 12:36
:eek:
Finalmente si sono messi a sfornare bios per la versione liscia????
Ma sul serio???

Si sono svegliati tutti in un colpo, fino a 15 giorni fà non si andava oltre il 1002 ed ora c'è già il 1004 e 1005.002 beta....
IIINCREEEEDIBBBBBILE!!!! :D

Chi lì ha provati???

robysca76
09-04-2005, 12:44
Originariamente inviato da Zino
:eek:
Finalmente si sono messi a sfornare bios per la versione liscia????
Ma sul serio???

Si sono svegliati tutti in un colpo, fino a 15 giorni fà non si andava oltre il 1002 ed ora c'è già il 1004 e 1005.002 beta....
IIINCREEEEDIBBBBBILE!!!! :D

Chi lì ha provati???

Io ho provato la 1005.02 ma nessun cambiamento prestazionale degno di nota. Hanno solo tolto i beta timings delle memorie.

Cmq 1005.02 equivale a 1007 della deluxe...

Provate a clokkare anke voi a 1t

tommydc
09-04-2005, 12:55
si pessima notizia infatti.....così mi hanno risposto.
Si il memory controller è integrato nella cpu...forse è un problema di incompatibilità.........
comunque ora sono a 250 1t 7 4 4 2...a me basta e avanza......

NO Tommy

che brutta notizia per iniziare la giornata.....
Ciò vuol dire che la nostro mobo ora vale meno che niente...
150E buttati al vento.... :muro:

Chè belloo.....

Cmq sta storia del memory controller nn la capisco. Gli A64 nn hanno il meory controller integrato? Mma :confused:

Zino
09-04-2005, 13:05
Ho scaricato i bios dal ftp tedesco, sia dal sito ufficiale ASUS ed ho notato che quelli sul ftp hanno una dimensione maggiore e hanno una S in più dopo il numero della versione zippata...:confused:

Esempio:

1004.zip
1004s.zip

Che differenza c'è e che vuol dire la S ???

Galassia
09-04-2005, 13:11
ma ne sei sicuro?

a me sysp@@k mi ha assicurato che per metà aprile l'avrà in negozio....

La A8N-E non ha Firewire, ne sono sicuro.

Ma tu hai chiesto della A8N-E , A8N-E Premiun o della A8N-Sli Premium ????
:confused: :)

Demin Black Off
09-04-2005, 13:26
Ragazzi mi date un'occhiata al pc:

http://img71.exs.cx/img71/8932/pc4vk.jpg (http://www.imageshack.us)

sta tutto apposto vero ?

sacd
09-04-2005, 13:31
Formalmente sei a posto, cmq tira di più quei timing se stai a 200:D

Demin Black Off
09-04-2005, 13:39
Originariamente inviato da sacd
Formalmente sei a posto, cmq tira di più quei timing se stai a 200:D

Dopo quello che è successo con asus booster è difficle che metto più mano a ste cose ;)

robysca76
09-04-2005, 13:43
si pessima notizia infatti.....così mi hanno risposto.
Si il memory controller è integrato nella cpu...forse è un problema di incompatibilità.........
comunque ora sono a 250 1t 7 4 4 2...a me basta e avanza......

Cioè tu arrivi a 250 a cas 2? Ma chè ram hai Bh-5 nuove?

ghibli2307
09-04-2005, 13:50
Raga io ho un maxtor S-Ata 120gb ma non riesco a masterizzare i dati da quell'Hd :confused: pero il disco lo vede e funziona...:muro:

Zino
09-04-2005, 14:16
Dalla foto postata ho capito che a me non funziona l'nvmixer ??:(
Ma di che programma fà parte??:confused:

romansnake
09-04-2005, 14:17
Ciao a tutti, una info: ci sono novità sul problema dei freeze al momento dell'avvio di alcuni giochi con lo Sli attivato?

Ho cercato di sistemare tutto il sistemabile, ma ogni 2-3 giorni almeno 1 lo becco.. :)

La A8N-Sli Premium invece uscirà già in versione 2.0 o ci sarà da aspettare? Ho visto un pre-order usa a 299$ :eek:

Chicco#32
09-04-2005, 15:13
La A8N-E non ha Firewire, ne sono sicuro.

Ma tu hai chiesto della A8N-E , A8N-E Premiun o della A8N-Sli Premium ????
:confused: :)

diciamo che la A8N-E mi serve per il pc della ragazza, quindi non m'interessa il firewire, anzi, se scende di prezzo posso solo che esserne contento....

per l'altra ho chiesto espliciamente della A8N-Sli Premium, mi hanno risposto che hanno avuto conferma da Asus che per il 10, max 15 aprile la scheda sarebbe stata disponibile nel loro listino... :)

Chicco#32
09-04-2005, 15:15
Originariamente inviato da romansnake
Ciao a tutti, una info: ci sono novità sul problema dei freeze al momento dell'avvio di alcuni giochi con lo Sli attivato?

Ho cercato di sistemare tutto il sistemabile, ma ogni 2-3 giorni almeno 1 lo becco.. :)

La A8N-Sli Premium invece uscirà già in versione 2.0 o ci sarà da aspettare? Ho visto un pre-order usa a 299$ :eek:

bella domanda....cmq credo che se alla Asus non sono proprio folli faranno uscire subito la Rev.2.0, in caso contrario la si fa cambiare in garanzia...

ghibli2307
09-04-2005, 15:40
a nessuno a dato problemi con il masteriz. dvd lg!? a me tante volte non avvia la scrittura:muro:

Galassia
09-04-2005, 15:48
diciamo che la A8N-E mi serve per il pc della ragazza, quindi non m'interessa il firewire, anzi, se scende di prezzo posso solo che esserne contento....

per l'altra ho chiesto espliciamente della A8N-Sli Premium, mi hanno risposto che hanno avuto conferma da Asus che per il 10, max 15 aprile la scheda sarebbe stata disponibile nel loro listino... :)

Ho sentore che la A8N-sli Premium sia un po' troppo caruccia per me :D
Credo che prendero' la A8N-E e ci mettero' una scheda firewire da 15 euro (sono buone queste così economiche? :) )
Non vorrei gufarti ma credo che per meta' mese non ci sara' visto chee non ce l'ha ancora nessuno neanche in Germania :sofico:

Chicco#32
09-04-2005, 15:51
Ho sentore che la A8N-sli Premium sia un po' troppo caruccia per me :D
Credo che prendero' la A8N-E e ci mettero' una scheda firewire da 15 euro (sono buone queste così economiche? :) )
Non vorrei gufarti ma credo che per meta' mese non ci sara' ancora visto chee non ce l'ha ancora nessuno neanche in Germania :sofico:

in tal caso prenderò la deluxe Rev.2.0

tanto ormai ho tutto, mi mancavano ancora 6800Ultra (arriva lunedì), monitor (mi arrangio con quello vecchio guasto fino a fine mese poi prendo o il nuovo viewsonic od il nuovo sam) Venice che dovrebbe arrivare a giorni...

tommydc
09-04-2005, 16:30
prima arrivavo a 242 1t con il bios 1.06, ho messo l'ultimo 1.07 beta4 e ora sono a 250.
Sono tccd corsair.

ciao

tom

Cioè tu arrivi a 250 a cas 2? Ma chè ram hai Bh-5 nuove?

tommydc
09-04-2005, 16:31
prima arrivavo a 242 1t con il bios 1.06, ho messo l'ultimo 1.07 beta4 e ora sono a 250.
Sono tccd corsair.
Ho notato però un calo di prestazioni, evidentemente hanno allentato alcuni timings delle ddr, quelli che ora nel bios non si può più toccare ed infatti lo avevano detto proprio nell'email che ho riportato.

ciao

tom

fingolfin77
09-04-2005, 16:46
Sono tccd corsair.

ciao

tom

in pratica sto bios non fa nulla che non si possa fare con un più accorto settaggio delle opzioni avanzate dei timings delle ram...
aspetto una relase ufficiale, ma penso che oltre i 230-240mhz 1T la rev1.x non ci andrà mai...

tommydc
09-04-2005, 16:54
ma se ti ho detto che sto a 250.......i settaggi avanzati sono quelli che io comunque non ho mai toccato.
Attualmente quelli principali sono 7 4 4 2 1t a 250, guarda che non è niente male, considerato che le mie ddr oltre 260 cas2 non vanno con nessuna mobo.

ciao

tommy

in pratica sto bios non fa nulla che non si possa fare con un più accorto settaggio delle opzioni avanzate dei timings delle ram...
aspetto una relase ufficiale, ma penso che oltre i 230-240mhz 1T la rev1.x non ci andrà mai...

fingolfin77
09-04-2005, 17:03
ma se ti ho detto che sto a 250.......i settaggi avanzati sono quelli che io comunque non ho mai toccato.
Attualmente quelli principali sono 7 4 4 2 1t a 250, guarda che non è niente male, considerato che le mie ddr oltre 260 cas2 non vanno con nessuna mobo.

ciao

tommy

mi pare avessi detto che hai notato anche un certo "calo di prestazioni" dovuto a delle impostazioni "più rilassate" che probabilmente i tecnici dell'asus hanno adottato per le impostazioni avanzate delle ram, non più modificabili sul nuovo bios...
questo potrebbe aver permesso di poter elevare le frequenze alle quali è possibile lavorare a 1T, ma a spese di un generale "calo di prestazioni"...
io ho capito questo...
comunque, nel post qualche pagina dietro, c'èra una a8n sli rev.2.00 che lavorava a frequenze elevate con timings 1T. rispetto alle mie prestazioni fatte a 285-290x9 2T in sincro non ho riscontrato una differenza sensibile...mah...

robysca76
09-04-2005, 17:36
Sono tccd corsair.

ciao

tom

Scusa Tommy ma a 250 le TCCD nn arriverebbero mai a cas 2...

ThePunisher
09-04-2005, 17:37
bella domanda....cmq credo che se alla Asus non sono proprio folli faranno uscire subito la Rev.2.0, in caso contrario la si fa cambiare in garanzia...

Spera nella bontà del tuo negoziante. Comunque credo la Premium uscirà subito Rev. 2.00.

fattoqua
09-04-2005, 18:52
Vi posso fare alcune domandine :D ?

1) Consiglieresti queste scheda?
2) In oc come si comporta?
3) ha problemi con il winchester 3000+?
4) ha problemi con 2x512 kingston ultra low latency (chip tccd)?
:confused: :( :confused:

Scusate le molte domenda, ma vi sarei molto grato se in caso di risposta :)

tommydc
09-04-2005, 18:55
non so che dirti sono proprio a cas2.....boh!!??

tommy

Scusa Tommy ma a 250 le TCCD nn arriverebbero mai a cas 2...

tommydc
09-04-2005, 18:57
hai capito benissimo.......
io a 290 2t non ci arrivo con le mie mem....mi pare massimo 278 se non ricordo male.
Comunque poi bisogna distinguere se con singolo banco da 512 o 2x512in dual, nel secondo caso si sale molto meno.
Io comunque non la cambio...mi tengo questa....e poi la cpu mi sale + su questa asus che sulla dfi ultra che avevo provato un mesetto fa.

ciao

mi pare avessi detto che hai notato anche un certo "calo di prestazioni" dovuto a delle impostazioni "più rilassate" che probabilmente i tecnici dell'asus hanno adottato per le impostazioni avanzate delle ram, non più modificabili sul nuovo bios...
questo potrebbe aver permesso di poter elevare le frequenze alle quali è possibile lavorare a 1T, ma a spese di un generale "calo di prestazioni"...
io ho capito questo...
comunque, nel post qualche pagina dietro, c'èra una a8n sli rev.2.00 che lavorava a frequenze elevate con timings 1T. rispetto alle mie prestazioni fatte a 285-290x9 2T in sincro non ho riscontrato una differenza sensibile...mah...

Chicco#32
09-04-2005, 20:00
Originariamente inviato da ThePunisher
Spera nella bontà del tuo negoziante. Comunque credo la Premium uscirà subito Rev. 2.00.

nella bontà del negoziante o nella "divina provvidenza"...

;)

Chicco#32
09-04-2005, 20:01
Originariamente inviato da fattoqua
Vi posso fare alcune domandine :D ?

4) ha problemi con 2x512 kingston ultra low latency (chip tccd)?
:confused: :( :confused:

Scusate le molte domenda, ma vi sarei molto grato se in caso di risposta :)

leggere qualche pagina di questo tred no è?

:rolleyes:

fattoqua
09-04-2005, 20:29
certo, di solito lo faccio... ma 150 mi sembrano un pò troppe... speravo che qlcuno di buona volontà potesse rispondere....

Chicco#32
09-04-2005, 21:08
certo, di solito lo faccio... ma 150 mi sembrano un pò troppe... speravo che qlcuno di buona volontà potesse rispondere....

ti capisco, ma tutti i tred si ripetono sempre più o meno, quindi qualche pagina ti avrebbe chiarito tutti i dubbi....cmq:

- se non cerchi OC estremi (per ora) si.

- non ama l'OC puro, almeno l'attuale rev., se aspetti qualche giorno sta per uscire la Rev.2.0 che promette prestazioni in OC ai vertici....

- mai sentiti...

4) ha problemi con 2x512 kingston ultra low latency (chip tccd)

- con queste ram non ti so dire, in genere va benissimo con i tccd

;)

fattoqua
10-04-2005, 10:51
grazie per le risp..!

beh per per oc estremi che estremi intendi?
fsb a 300 vdimm a 4 e cose del genere?

A me basterebbe che riuscisse ad arrivare stabile a circa 250 di fsb e che ci sia la possibilità di alzare un pò il v-core!!!

Se è in grado di fare questo allora questa asus è fatta per me...... :D

C'è la fa?

fingolfin77
10-04-2005, 12:11
hai capito benissimo.......
io a 290 2t non ci arrivo con le mie mem....mi pare massimo 278 se non ricordo male.
Comunque poi bisogna distinguere se con singolo banco da 512 o 2x512in dual, nel secondo caso si sale molto meno.
Io comunque non la cambio...mi tengo questa....e poi la cpu mi sale + su questa asus che sulla dfi ultra che avevo provato un mesetto fa.

ciao

a 300 in sincro ci arrivo con 2x512 g-skill in dual channel

jokervero
10-04-2005, 12:18
grazie per le risp..!

beh per per oc estremi che estremi intendi?
fsb a 300 vdimm a 4 e cose del genere?

A me basterebbe che riuscisse ad arrivare stabile a circa 250 di fsb e che ci sia la possibilità di alzare un pò il v-core!!!

Se è in grado di fare questo allora questa asus è fatta per me...... :D

C'è la fa?

Ce la fa. Basta che leggi la mia sign ;)

fattoqua
10-04-2005, 14:28
sono andato un bel pò indietro nel thred.......

jokervero dici che c'è la fa......
Ma con t1 o con t2?
Sei perfettamente stabile anche dopo ad es. 2 ore di doom3? (dei programmi per testare la stabilità nn mi fido molto... penso che i giochi pesanti siano più idonei in tal senso!)

Inoltre ho letto di molti che dfi arriva a 300di fsb con t1......
ma per loro 300 di fsb cosa vuol dire? fare un super pi o un 3mark oppure essere rock solid?

Demin Black Off
10-04-2005, 14:36
RAGAZZZZZZZZZI AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooo la ventolina ha iniziato a fare un rumore pazzesco metallico :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: non so che fare è fortissimo ho capura che mi sta segando qualcosa :cry: :cry: :cry: sono andato nel bios e ho visto che sta sui 4000 giri la ventolina :cry: :cry: non so che fare :cry: :cry:

Demin Black Off
10-04-2005, 14:37
Sembra essersi stabilizzato ora, ma è normale ? :cry: :cry: :cry: :cry:

edit : ora però sta sui 8000giri/minuto ,prima andava sui 9800 :cry:

fattoqua
10-04-2005, 14:40
perchè tutto sto bordello? apri il case e vedi se c'è un qualche filo o qlcosa che la rallenta.... altrimenti o porti la mainboard in garanzia o ci cambi il bissipatore del chipset.....

Demin Black Off
10-04-2005, 14:53
perchè tutto sto bordello? apri il case e vedi se c'è un qualche filo o qlcosa che la rallenta.... altrimenti o porti la mainboard in garanzia o ci cambi il bissipatore del chipset.....

non ci sta nulla sopra :cry:

GRslash
10-04-2005, 15:18
Raga con la mia A8N-SLI riesco ad occare la cpu (3500+ winchester) fino a 245x11 senza roblemi. Ho dovuto solamente aumentare la latenza delle mie ram (Corsair XMS TwinX-1024 3200C2) a 3.0. Però quando porto il fsb a 250 il pc non riesce a fare il boot… ho provato ad aumentare voltaggi della cpu(@.4375) e delle ram (@2.80), ho aumentato anche i timings delle ram (@3-4-4-8) e ho provato a fissare la frequenza a 400mhz, ho abbassato l’HT a 4x, ho messo anche il molt a 10x… Però il pc continua a non fare il boot… Sapete dirmi dove ho sbagliato e come potrei fare?

Grazie

slash

p.s.: qual'è il bios + recente x la mia mobo? (è la a8n-sli LISCIA)
quali miglioramenti porta?
rix please!

robysca76
10-04-2005, 15:42
non ci sta nulla sopra :cry:

Stai calmo

E' successo anche a me

La devi smontare completamente dal dissi. Ci sono 3 viti tra le pale della ventola. Soffiaci dentro con un compressore e cosa molto importante premici sopra. Sentirai uno scatto. E' il perno della ventola che si fissa bene nel buco della base.

Il rumore è dovuto al fatto che tale perno si sgancia....

ghibli2307
10-04-2005, 15:45
Originariamente inviato da ghibli2307
a nessuno a dato problemi con il masteriz. dvd lg!? a me tante volte non avvia la scrittura:muro:

Nessuno!?!?!?:(

tommydc
10-04-2005, 16:00
io non ho problemi, forse è colpa dell'hd maxtor......sono noti i problemi con questi hd.

ciao

Nessuno!?!?!?:(

Demin Black Off
10-04-2005, 16:18
Stai calmo

E' successo anche a me

La devi smontare completamente dal dissi. Ci sono 3 viti tra le pale della ventola. Soffiaci dentro con un compressore e cosa molto importante premici sopra. Sentirai uno scatto. E' il perno della ventola che si fissa bene nel buco della base.

Il rumore è dovuto al fatto che tale perno si sgancia....

Grazie per l'info, allora scusa ma sto un po alterato dato che ste cose non dovrebbero accadere....

Allora :

Apro il case

levo la scheda video che mi da fastidio

smonto le 4 viti sopra l'ivolucro di ferro

smonto le 3 viti che fissano la ventolina ( non si rompe il chipset a svitarle ??? )

la tolgo e me la pulisco

ci premo sopra e sento lo scatto

rimonto tutto tranne l'involucro di sopra protettivo

ho capito bene ? Sono un pò utonto non mi dire niente... :sofico:

edit : scusa il rumore per ora dura per il solo caricamento di windows.. e non mi da problemi se dura poco... se la rimango cosi potrebbe impazzire ancora di più ?

robysca76
10-04-2005, 16:25
Grazie per l'info, allora scusa ma sto un po alterato dato che ste cose non dovrebbero accadere....

Allora :

Apro il case

levo la scheda video che mi da fastidio

smonto le 4 viti sopra l'ivolucro di ferro

smonto le 3 viti che fissano la ventolina ( non si rompe il chipset a svitarle ??? )

la tolgo e me la pulisco

ci premo sopra e sento lo scatto

rimonto tutto tranne l'involucro di sopra protettivo

ho capito bene ? Sono un pò utonto non mi dire niente... :sofico:

edit : scusa il rumore per ora dura per il solo caricamento di windows.. e non mi da problemi se dura poco... se la rimango cosi potrebbe impazzire ancora di più ?

Tutto ok, tranne il fatto che nn è necessario smontare la scheda video. Il chipset nn ha problemi perchè la base di metallo del dissipatore rimane saldamente attacata allo stesso e alla mobo. E' solo la ventola che viene fuori.
Non è detto che tu senta lo scatto, ma una sensazione di qualcosa che si incastra dovresti avvertirla. Non premere con forza però. Non vorrei che rompessi tutto.

jokervero
10-04-2005, 17:04
sono andato un bel pò indietro nel thred.......

jokervero dici che c'è la fa......
Ma con t1 o con t2?
Sei perfettamente stabile anche dopo ad es. 2 ore di doom3? (dei programmi per testare la stabilità nn mi fido molto... penso che i giochi pesanti siano più idonei in tal senso!)

Inoltre ho letto di molti che dfi arriva a 300di fsb con t1......
ma per loro 300 di fsb cosa vuol dire? fare un super pi o un 3mark oppure essere rock solid?

Ciao, guarda io sono rock soldi a T1. Certe le mie RAM non sono granchè infatti non sono in sincrono e devo tenere timings: 2,5-3-3-7 ma è solo un problema di ram non di mobo. ;)

Demin Black Off
10-04-2005, 18:16
Tutto ok, tranne il fatto che nn è necessario smontare la scheda video. Il chipset nn ha problemi perchè la base di metallo del dissipatore rimane saldamente attacata allo stesso e alla mobo. E' solo la ventola che viene fuori.
Non è detto che tu senta lo scatto, ma una sensazione di qualcosa che si incastra dovresti avvertirla. Non premere con forza però. Non vorrei che rompessi tutto.

Ho provato a premere leggermente con una penna sopra la ventolina ( sopra la scritta asus ) e non ha fatto piu il rumore
:eek: , speriamo bene dato che non ho molto pazienza nello smontare e rimontare ;)

Ma come hai saputo la questione del perno ? E' una cosa obbrobbriosa :mad: ma dici quel perno che collega le pale ventola con in motore ? cioè se non ci stava la copertura la ventola se ne andava per fatti suoi nel case :D ?

uao :sofico: alla fuori in 60 secondi...

robysca76
10-04-2005, 18:30
Ho provato a premere leggermente con una penna sopra la ventolina ( sopra la scritta asus ) e non ha fatto piu il rumore
:eek: , speriamo bene dato che non ho molto pazienza nello smontare e rimontare ;)

Ma come hai saputo la questione del perno ? E' una cosa obbrobbriosa :mad: ma dici quel perno che collega le pale ventola con in motore ? cioè se non ci stava la copertura la ventola se ne andava per fatti suoi nel case :D ?

uao :sofico: alla fuori in 60 secondi...

L'ho scoperto per caso provando. E' da due mesi che non mi fa più rumore e va costante a 8500 giri.
Si mi riferisco a quel perno...

:D :D :D

Demin Black Off
10-04-2005, 19:29
Qualcuno di voi ha provato speedfan ? Ho decrementato la velocità della fan3 ( chipset ) ed è passata da 8200 a 9300 ( LOL ) ma il programma va al contrario ? :sofico:

bdave77
10-04-2005, 20:43
Ciao ragazzi, una curiosità: quando uscirà la Rev.2, tutti noi che abbiamo preso la Rev.1 avremo diritto ad una sostituzione in garanzia?

kryssy
10-04-2005, 20:50
Originariamente inviato da bdave77
Ciao ragazzi, una curiosità: quando uscirà la Rev.2, tutti noi che abbiamo preso la Rev.1 avremo diritto ad una sostituzione in garanzia?

Se non hai dei difetti nn credo propio

fattoqua
10-04-2005, 20:51
no perchè la mainboard funziona.......... nn è che nn funziona.
Se poi in oc nn è alla pari delle altre pazienza, loro possono garantire solo per le impostazioni da default

ghibli2307
10-04-2005, 20:57
Ho appena montato la ventolina del chipset ad un fan controller... e la tempertaura a detta dell'Hardcano 13 con sonda sul dissy è di 46° a 8.800 rpm voi come fate ad avere soli 35 gradi!?!? se po downvolto la ventola schizzo a 50° :eek:

sacd
10-04-2005, 21:05
Ho appena montato la ventolina del chipset ad un fan controller... e la tempertaura a detta dell'Hardcano 13 con sonda sul dissy è di 46° a 8.800 rpm voi come fate ad avere soli 35 gradi!?!? se po downvolto la ventola schizzo a 50° :eek:

Be, tu la hai rilevata con una sonda, gli altri con il software apposito della mobo, quindi qualche scarto c'è

ghibli2307
10-04-2005, 21:09
alla faccia dello scarto!! l'ho subito ricollegata alla mobo !!! 50° ma che siamo matti... ma voi l'avete mai toccata!?!? come fate a dire che sta a 36/38° io oggi per la prima volta ed è bella calda
!!:eek: Zalman passi una ceppa!

sacd
10-04-2005, 21:14
alla faccia dello scarto!! l'ho subito ricollegata alla mobo !!! 50° ma che siamo matti... ma voi l'avete mai toccata!?!? come fate a dire che sta a 36/38° io oggi per la prima volta ed è bella calda

Mettici lo zalman e una 4*4 sul fianco del dissy

jokervero
10-04-2005, 21:14

Io ho lo Zalman e il sistema è stabilissimo alla frequenza che vedi in sign. Per la temperatura mi dice che sta intorno ai 35° ma ciò che mi interessa è la stabilità. Credo che se la temperatura arriva troppo in alto la stabilità va a farsi friggere non credo si bruci tutto da un momento all'altro ;)

ghibli2307
10-04-2005, 21:17
basterebbe sapere la temperatura limite del chipset...io aspetto altro che zalman qui ci vuole il liquido

sacd
10-04-2005, 21:21
basterebbe sapere la temperatura limite del chipset...io aspetto altro che zalman qui ci vuole il liquido

Be nn esageriamo, credo che latemp soglia nel bios sia almeno di 50 gradi

jokervero
10-04-2005, 21:23
Io 2 ventole 80x80 silentblu della coolermaster che soffiano dentro il case aria sul dissy come potete vedere nella foto. E tutto è stabilissimo:

http://www.webalice.it/jokervero/P1010003.JPG

robysca76
10-04-2005, 21:49
Qualcuno di voi ha provato speedfan ? Ho decrementato la velocità della fan3 ( chipset ) ed è passata da 8200 a 9300 ( LOL ) ma il programma va al contrario ? :sofico:

Come hai fatto a ridurla?
Chè versione hai di speedfan?

Demin Black Off
10-04-2005, 22:45
Come hai fatto a ridurla?
Chè versione hai di speedfan?

lo presa dal sito la versone beta ma non si è ridotto niente, quando abbasso la percentuale aumenta e si sente come aumenta pesantemente. Forse si deve configurare per bene, io sono noooooooob se qualche guru ci riesce ce lo faccia sapere :)

213
10-04-2005, 23:30
Anch'io ho messo il dissi passivo di Zalman e finora tutto bene. Non so a che temperatura stia il chipset, però se ci fossero problemi credo che me ne accorgerei, il sistema diverrebbe instabile. Comunque c'è la cross flow fan dello Stacker a velocità 1 che spara aria sopra, pertanto non dovrebbero esserci problemi. Poi al limite d'estate aumento la velocità della ventola, se necessario.

robysca76
10-04-2005, 23:48
lo presa dal sito la versone beta ma non si è ridotto niente, quando abbasso la percentuale aumenta e si sente come aumenta pesantemente. Forse si deve configurare per bene, io sono noooooooob se qualche guru ci riesce ce lo faccia sapere :)

Strano perchè io al massimo posso aumentare la percentuale, ma nn cambia comunque niente.

Ma hai il cool quiet attivo?

ghibli2307
11-04-2005, 00:48
Io ho un lian li V1000 che è molto fresco di per se ma ho solo notato che il chipset arriva tranquillamente a 45° (temp sonda) non credo che fino a 60° ci possano essere problemi... cmq per ora tendo il dissy originale, anche perche non mi da cosi fastidio... semmai poi da sostituire con un northpole io lo Zalman ce l'ho da tempo ma data la natura "particolare" del mio case voglio prima assicurarmi delle temperature...

LordPBA
11-04-2005, 00:58

che sia calda non mi meraviglio, ma.. se posso essere un pò cialtrone, ma fate la prova del dito, se ce la fate a tenerlo sopra per un bel pò non credo sia oltre 50 gradi, se scotta, e lo dovete levare allora siamo intorno ai 60 e passa... di solito è così. Cmq ora non so la soglia di temp del cippetto, però il mio vecchio k6-2 stava a 70° e passa e funge ancora da 7-8 anni... e poi la mia vecchia mb quando si surriscaldava diventava insatbile, bastava abbassare di 5mhz il bus e andava bene, non credo che si frigga così al volo!

kryssy
12-04-2005, 18:53
Qualcuno ha già provato il nuovo bios beta 1007.004?

viger68
12-04-2005, 23:11
Scusate sicuramente se ne e gia parlato ma il firewall hardware nVidia della mobo come funziona???

Demin Black Off
12-04-2005, 23:57
Notiza sconvolgente ( almeno per me ), dopo rottura di balle ho smontato la ventola e... ho tolto la copertura e quando ho iniziato a togliere le 3 viti ho visto che non erano fissate "forti" infatti si sono tolte senza pressione. Ho pulito il tutto e fissato per bene la ventolina. Speriamo bene, ora mi è venuto il dubbio che le viti se fissate troppo forti non è che toccano e rompono il chipset ? Ammettiamo che ho premuto troppo, se fosse cosi il dissi si sarebbe alzato dal chipset e le temp dovevano schizzare no ? MA KE ROTTURA DI ***** STA VENTOLA DI ***** ma sti tecnici asus nelle campagne lavorano con le zappe... Che vegogna... mai più asus...

213
13-04-2005, 00:00
Scusate sicuramente se ne e gia parlato ma il firewall hardware nVidia della mobo come funziona???

Io l'ho disattivato perchè mi bloccava la ricezione della posta e la connessione con certi programmi benchè tra le personalizzazioni avessi escluso il blocco per quei programmi. Devio dire però che funziona molto bene per il resto e non è neppure troppo pesante... :sofico:

neopazzo
13-04-2005, 03:35
inizio ad odiare questa mobo.... ha strani vizzietti... nn ce la faccio piui!

a voi è mai capitato che il pc parte tt ok lo usi. poi lo spegni e quando lo vuoi riaccendere nn parte piu nulla?

cosa potrebbe essere? ci sto impazzendo dietro lo fa anche in configurazione di defoult che in overclok. nn ci capisco piu una mazza! :muro:

kryssy
13-04-2005, 07:16

a voi è mai capitato che il pc parte tt ok lo usi. poi lo spegni e quando lo vuoi riaccendere nn parte piu nulla?

cosa potrebbe essere? ci sto impazzendo dietro lo fa anche in configurazione di defoult che in overclok. nn ci capisco piu una mazza! :muro:

A me è successo poi ad un certo punto ha smesso e nn so perchè :sperem:

213
13-04-2005, 08:52

Hai provato ad aggiornare con l'ultimo firmware? Anche a me all'inizio dava una serie di errori e sopratutto si riavviava in continuazione. Poi mi sono accorto che il voltaggio delle mie Corsair era troppo basso (il voltaggio era settato in automatico dal bios) per le latenze che tenevo (2-2-2-5), cosi l'ho portato a 2.8v ed ho aggiornato il Bios. Più avuto problemi.

ghibli2307
13-04-2005, 09:37
Anch'io stesso problema... date + volt alle RAM !!! :D

viger68
13-04-2005, 11:51
Io l'ho disattivato perchè mi bloccava la ricezione della posta e la connessione con certi programmi benchè tra le personalizzazioni avessi escluso il blocco per quei programmi. Devio dire però che funziona molto bene per il resto e non è neppure troppo pesante... :sofico:

Sai se ne parlano in maniera approfondita da qualche altra parte??

Con il nuovo layout non trovo piu la funzione cerca!!!

sacd
13-04-2005, 11:56
Sai se ne parlano in maniera approfondita da qualche altra parte??

Con il nuovo layout non trovo piu la funzione cerca!!!

Per forza, per ora è disabilitata ;)

viger68
13-04-2005, 12:18
Per forza, per ora è disabilitata ;)

Azzarola :mbe: :mbe:

E mho???

Ti ricordimica dove parlano del firewall hardware nVidia???

sacd
13-04-2005, 12:34
Azzarola :mbe: :mbe:

E mho???

Ti ricordimica dove parlano del firewall hardware nVidia???

:boh: prova a vedere nella discussione sulla dfi

viger68
13-04-2005, 12:39
quale di preciso ce ne sono tante??

sacd
13-04-2005, 13:07
quale di preciso ce ne sono tante??

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=855569

viger68
13-04-2005, 13:48
Thankssssssss :p :p

Demin Black Off
13-04-2005, 14:36
Nessuno mi sa dire se è pericoloso stringere troppo le 3 viti della ventola ? Stavano molto lente e la ventola toccava il metallo e faceva rumore, ho paura che sfondino il chipset anche se per ora non ho problemi.

213
13-04-2005, 15:21
Nessuno mi sa dire se è pericoloso stringere troppo le 3 viti della ventola ? Stavano molto lente e la ventola toccava il metallo e faceva rumore, ho paura che sfondino il chipset anche se per ora non ho problemi.

Secondo me, visto che vuoi continuare a tenere la ventolina sul chipset, ti conviene togliere la placca e lasciarla senza niente: così dovresti anche riuscire ad abbassare lievemente il rumore prodotto dalla ventolina.

Demin Black Off
13-04-2005, 17:01
Secondo me, visto che vuoi continuare a tenere la ventolina sul chipset, ti conviene togliere la placca e lasciarla senza niente: così dovresti anche riuscire ad abbassare lievemente il rumore prodotto dalla ventolina.

:mc: il problema mio non è il rumore che fa da "tranquilla" dato che il ho vicino un vecchio pc che fa 3 volte il casino del nuovo, è quando si è staccata che giustamente toppava contro la protezione. Lo zalman me lo hanno sconsigliato, o meglio mi hanno detto che ci dovrei mettere comunque una ventolina altrimenti tra breve con i 40 gradi all'ombra il chiset si frigge :mbe: quindi alla fine è più il tempo che perderei che quello che guadagnerei.

L'unica cosa è che ho avviatato bene e in modo forte quelle 3 viti. Ora le viti erano belle lunghe e non vorrei che tozzano il chipset e lo buchino. Teoricamente però se toccavano il chipset tutto il dissi si sarebbe alzato no ? ( facendo pressione come su 3 piedi ) e le temp sarebbero schizzate... questa è la mia unica preoccupazione :help:

Qualcuno ha verificato questa cosa ?

Chicco#32
13-04-2005, 17:18
[QUOTE=Demin Black Off]:mc: il problema mio non è il rumore che fa da "tranquilla" dato che il ho vicino un vecchio pc che fa 3 volte il casino del nuovo, è quando si è staccata che giustamente toppava contro la protezione. Lo zalman me lo hanno sconsigliato, o meglio mi hanno detto che ci dovrei mettere comunque una ventolina altrimenti tra breve con i 40 gradi all'ombra il chiset si frigge :mbe: quindi alla fine è più il tempo che perderei che quello che guadagnerei.

QUOTE]

qui c'è gente che lavora tranquillamente con il dissi passivo da mesi....sulla base di cosa si è detto che al passivo bisogna necessariamente affiancare una ventola che gli punta sopra? esperienze dirette o voci?

alb9k
13-04-2005, 17:21
:mc: il problema mio non è il rumore che fa da "tranquilla" dato che il ho vicino un vecchio pc che fa 3 volte il casino del nuovo, è quando si è staccata che giustamente toppava contro la protezione. Lo zalman me lo hanno sconsigliato, o meglio mi hanno detto che ci dovrei mettere comunque una ventolina altrimenti tra breve con i 40 gradi all'ombra il chiset si frigge :mbe: quindi alla fine è più il tempo che perderei che quello che guadagnerei.

L'unica cosa è che ho avviatato bene e in modo forte quelle 3 viti. Ora le viti erano belle lunghe e non vorrei che tozzano il chipset e lo buchino. Teoricamente però se toccavano il chipset tutto il dissi si sarebbe alzato no ? ( facendo pressione come su 3 piedi ) e le temp sarebbero schizzate... questa è la mia unica preoccupazione :help:

Qualcuno ha verificato questa cosa ?

mettici un bel ventolazzo 12x12 Nexus (1000 rpm) davanti alla mobo e stai al fresco e tranquillo.

Demin Black Off
13-04-2005, 18:51
[QUOTE=Demin Black Off]:mc: il problema mio non è il rumore che fa da "tranquilla" dato che il ho vicino un vecchio pc che fa 3 volte il casino del nuovo, è quando si è staccata che giustamente toppava contro la protezione. Lo zalman me lo hanno sconsigliato, o meglio mi hanno detto che ci dovrei mettere comunque una ventolina altrimenti tra breve con i 40 gradi all'ombra il chiset si frigge :mbe: quindi alla fine è più il tempo che perderei che quello che guadagnerei.

QUOTE]

qui c'è gente che lavora tranquillamente con il dissi passivo da mesi....sulla base di cosa si è detto che al passivo bisogna necessariamente affiancare una ventola che gli punta sopra? esperienze dirette o voci?

Scusa non voglio aprire una polemica ma se ora si sfondano i 40 senza ventola la vedo difficile non sfondare i 50 ad agosto e farsi un bell'arrosto alla nforce..

Cmq la domanda era un'altra, quelle 3 viti le dovevo avviatare forti o le dovevo rimanere avvitate "leggere" ? Stavano avvitate leggere ma leggere mi facevano toccare ventola con protezione ( penso ) e faceva casino di pazzi. il prob è che sotto sta il cipset e non vorrei averlo toccato con le viti e di conseguenza rotto... per ora va tutto bene con temp sui 34/35 e non fa più rumore la ventola ( paragonata al casino che fa il mio muletto ).

Cmq rispetto alla soluzione zalman io preferisco metterci un potenziomentro e portarla a un numero di giri accettabile dato che smontare tutta la scheda madre è un'impresa per me :(

Chicco#32
13-04-2005, 20:03
[QUOTE=Chicco#32]

Scusa non voglio aprire una polemica ma se ora si sfondano i 40 senza ventola la vedo difficile non sfondare i 50 ad agosto e farsi un bell'arrosto alla nforce..

nessuna polemica, tranquillo, è che se già la DFI ci lavora tranquillamente ora, con le aggravanti che il chipset della DFI è 10 gradi più caldo di quello dell'asus e che il dissi zalman montato sulla DFIè castrato di diverse alette, allora penso che con la Asus i problemi non dovrebbero esserci....io ce lo monterò, e proverò ad applicargli questa ventolina zalman da 80(L) x 80(W) x 15(H) mm

http://img148.echo.cx/img148/7544/yhmy001big20ix.jpg

per il tuo problema purtroppo non ho ancora la scheda madre fra le mani, cmq se ho capito bene, il sistema è così composto (nell'ordine):

-placchetta
-ventolina
-dissipatore
-chipset

secondo me la ventolina, essendo avvitata sul dissipatore, non può arrivare a toccare il chipset, infatti questo dovrebbe essere pieno e non forato, al max farai un segno sulla superfice del dissipatore....

Chicco#32
13-04-2005, 20:07
visto che per il momento della Premium non se ne vede ombra, punto sulla Deluxe Rev.2.0?
ci sono notizie sulla reperibilità?
oggi un noto negozio di roma mi ha detto che fino a che non finisce le rev.1.02 presenti in negozio non procede all'ordine....

:muro:

Demin Black Off
13-04-2005, 20:40
Allora ci sta la placchetta sopra che è fissata saldamente con 4 viti sul dissi poi ci sta la ventolina che si attacca dentro il dissi con 3 viti che forano il dissi al centro. Quando ho aperto il dissi quelle 3 viti non stavano forti, io lo ho girate un po meglio per fissarla, ora va benino ogni tanto mi impressiono un po ma è un rumore normale penso... quei 3 buchi arrivano fino al chipset ( il fondo era bianco ?!?! ma che è bianco ? :mbe: ) cmq avrei pensato anche a toglierla proprio quella ventolina e applicarci sempre sul dissi dell'asus una come quella che hai postato tu in modo da non dover smontare la scheda madre e invalidare la garanzia ( non sono tanto convinto che queste operazioni l'asus le gradisca... se si rompe il chipset :sofico: non succede ma quando succede :muro: succede sempre a uno che non clocca come me :muro: ), tanto quella ventolina non fa molta aria e una piu grossa a metà giri la sostituisce alla grande ( fa tutto rumore e niente arrosto :Prrr: ). Cmq la garanzia della scheda è di 3 anni quindi :stordita: non leverò mai dissy originale :Prrr:

Demin Black Off
14-04-2005, 01:08
Oramai sto nel panico più totale, sto pensando di portarla in garanzia questa scheda madre :( sempre il problema della ventolina.. datemi un consiglio oramai sono disposto a tutto :( stasera ho tolto il coperchio e verificato che le viti si erano allentate ( quelle 3 della ventolina ). Ora ho tolto il coperchio e lo rimasta senza coperchip :( quando ho fatto pressione sul dissi per togliere una vita si è mosso il dissi :cry: non posso montarci qualche ventola esterna ? ho letto di uno che ha montato un coolemaster40x40 mi può spiegare come e dove posso prendere questa ventola :( Domani chiamo l'asus per capire cosa devo fare, aiutatemi :(

Mante80
14-04-2005, 12:51
Ragazzi, io penso che con sta cavolo di ventolina del chipset vi stiate facendo troppe seghe mentali. Ma l'avete visto bene il dissipatore standard di Asus? Pesa 10 grammi e praticamente di metallo non ne ha. Quindi: niente supeficie a contatto con l'aria --> niente dissipazione. Per forza che poi la ventolina deve girare a 9000 giri per mantenere delle temperature decenti. Lo zalman ha una superficie dissipante enormemente superiore e credo che la resa sia pressoché uguale. Asus naturalmente non ne ha potuto mettere uno del genere per motivi di spazio sulla configurazione SLI. Voi fate come vi pare: io tengo lo Zalman e sono sicuro che fa egregiamente il suo lavoro (soprattutto se si ha un case ben ventilato). Inoltre penso che la temperatura necessaria per danneggiare un chip come questo sia enormemente superiore a quella che pensate voi (secondo me i 70°C sono ancora tollerati). Se poi dovesse succedere qualcosa (anche se dubito che possa essere causata dallo Zalman) rimonto il dissi originale e mando tutto in RMA!

213
14-04-2005, 13:27
Ragazzi, io penso che con sta cavolo di ventolina del chipset vi stiate facendo troppe seghe mentali. Ma l'avete visto bene il dissipatore standard di Asus? Pesa 10 grammi e praticamente di metallo non ne ha. Quindi: niente supeficie a contatto con l'aria --> niente dissipazione. Per forza che poi la ventolina deve girare a 9000 giri per mantenere delle temperature decenti. Lo zalman ha una superficie dissipante enormemente superiore e credo che la resa sia pressoché uguale. Asus naturalmente non ne ha potuto mettere uno del genere per motivi di spazio sulla configurazione SLI. Voi fate come vi pare: io tengo lo Zalman e sono sicuro che fa egregiamente il suo lavoro (soprattutto se si ha un case ben ventilato). Inoltre penso che la temperatura necessaria per danneggiare un chip come questo sia enormemente superiore a quella che pensate voi (secondo me i 70°C sono ancora tollerati). Se poi dovesse succedere qualcosa (anche se dubito che possa essere causata dallo Zalman) rimonto il dissi originale e mando tutto in RMA!

Concordo pienamente :mano:

sacd
14-04-2005, 14:26

Anche senza avere correnti d'aria mostruose all'interno del case, basta che ci mettiate una 8*8 a 7vot vicino al dissy che soffia verso il retro del case e siete a posto

LordPBA
14-04-2005, 15:32

E' esattamente quello che penso anche io, e si spiega così perchè l'nf4 per intel ha il dissy passivo :cincin:

Alessandro22
14-04-2005, 15:39
dovrei comprare questa configurazione che ne pensate?

AMD Athlon 64 3500+ Retail
2 Gb Ram 4x512 MB Dual channel Twinmos credo
Asus A8N-SLI Deluxe
2x Gygabyte 6600GT SLI 128Mb

x games, trasferimento file, video editing, dvd!

o vado al Pentium 640 3.2 Ghz con DDR2 Vitesta 533 ???

un parere?

ciao!

Mante80
14-04-2005, 15:54

Asus A8N-SLI Deluxe

un parere?

ciao!
Io starei senz'altro su AMD ma vorrei darti un paio di consigli: secondo me è meglio 2x1GB di ram piuttosto che 4x512, inoltre perchè prendi 2 6600GT? Non ti conviene prendere un'unica 6800GT (o X800XT) che costa più o meno uguale, va senz'altro meglio e non hai problemi di configurazioni con lo SLI?

Alessandro22
14-04-2005, 16:01
prendo 2 6600GT xchè + potenti non sono disponibili!
stesso discorso x 4x512 che 2 x1Gb di Ram!

è cosi difficile la configurazione SLI ? (anche x me esperto :D )

Chicco#32
14-04-2005, 16:01
E' esattamente quello che penso anche io, e si spiega così perchè l'nf4 per intel ha il dissy passivo :cincin:

che vuol dire che per intel ha il dissi passivo?

sacd
14-04-2005, 16:03

Il consiglio che ti hanno dato, si fonda sul fatto che con due schede video nn puoi poi upgradare in futuro senza vendere qualcosa, invece con una 6800gt basta che ne aggiungi un'altra poi.

Chicco#32
14-04-2005, 16:03

Asus A8N-SLI Deluxe

un parere?

ciao!

metti 2x 512 MB....2 gb non servono al momento secondo il mio punto di vista...

metti una 6800GT, al momento è sufficiente per tutto....ti risparmi consumo, calore, rumore e problemi di configurazione....e magari più in la ne aggiungi un altra...

per l'asus a giorni esce la Rev.2.0

;)

sacd
14-04-2005, 16:04
che vuol dire che per intel ha il dissi passivo?

Credo volgia dire che il chipset nforce4 per intel abbia il chipset raffreddato da un dissy passivo

Chicco#32
14-04-2005, 16:07
Credo volgia dire che il chipset nforce4 per intel abbia il chipset raffreddato da un dissy passivo

capito....

:D

Alessandro22
14-04-2005, 16:09
Allora ok ho deciso!!

Athlon 64 3500+ ( col 3200+ cambia molto ?? )
2Gb Ram (cosi il file paging non rompe!!!!!)
Asus A8N-Sli Deluxe
e la sk video dipende da ciò che hanno disponibile!

Mante80
14-04-2005, 16:09

No, non penso sia assolutamente difficile ma ho visto in questo thread che qualcuno ha avuto qualche problemino e quindi onde evitare sbattimenti inutili andrei sulla 6800. Inoltre se si considera che è più potente e costa uguale io ritengo che varrebbe la pena attenderne la disponibilità. Sulle ram invece la differenza è minima quindi vai pure sulle 4x512 (stai però attento anche qui alle compatibilità perché NForce4 su questo aspetto è un po' ostico)

EBERT
14-04-2005, 16:13
Ragazzi..ho preso la la a8n sli deluxe e vorrei sapere se con il mio enermax eg465p-ve e 2x512mb pc3200 vdata può andare!
Ho fatto il test con una dfi nf4 ultra D e il sistema è instalbile,cioè va ma per esempio winmx non lo apre(neanche dopo 4 reinstallazioni complete :mc: ).
Voi che dite?

Chicco#32
14-04-2005, 16:13
Allora ok ho deciso!!

Athlon 64 3500+ ( col 3200+ cambia molto ?? )
2Gb Ram (cosi il file paging non rompe!!!!!)
Asus A8N-Sli Deluxe
e la sk video dipende da ciò che hanno disponibile!

per la sk video dai un'occhiata da tiburcc, ho preso da loro ieri la 6800ultra ad un prezzo interessante, hanno anche la 6800gt ad un prezzo eccezionale....marca gigabyte ma serie reference...

;)

Alessandro22
14-04-2005, 16:16
x le ram o Twinmos o Kingston ! :D

darò un'occhiata a quel negozio thanks! ;)

Chicco#32
14-04-2005, 16:23
x le ram o Twinmos o Kingston ! :D

darò un'occhiata a quel negozio thanks! ;)

le Twinmos in kit dual le trovi sempre da loro....anzi, quando le testi fammi sapere come vanno, che forse ne devo prendere due anche io...

;)

sacd
14-04-2005, 17:23
Ragazzi..ho preso la la a8n sli deluxe e vorrei sapere se con il mio enermax eg465p-ve e 2x512mb pc3200 vdata può andare!
Ho fatto il test con una dfi nf4 ultra D e il sistema è instalbile,cioè va ma per esempio winmx non lo apre(neanche dopo 4 reinstallazioni complete :mc: ).
Voi che dite?

Mi sembra strano :mbe:

Mante80
14-04-2005, 18:01
Voi che dite?
Provare non ti costa niente cmq cosa intendi per "winmx non lo apre"? (non si avvia o non trova la connessione?). Se la tua risposta è la seconda potrebbe essere che non è stato configurato correttamente il firewall Nvidia

viger68
14-04-2005, 19:15
Provare non ti costa niente cmq cosa intendi per "winmx non lo apre"? (non si avvia o non trova la connessione?). Se la tua risposta è la seconda potrebbe essere che non è stato configurato correttamente il firewall Nvidia

Hai il firewall nVidia attivo?? :eek: :eek:

Finalmente senti mi dici come va??

Le notizie, poche per la verita sono molto contrastanti :mbe:

Thanks....

EBERT
14-04-2005, 19:21

no no...praticamente quando provo ad avviarlo sulla barra delle applicazioni vedi spuntare lla finestrella di winmx ma sparisce subito..e non dipende da winmx perchè l'ho riscaricato per sicurezza...non capisco cosa sia :(
adesso ho ordinato la a8n sli dlx anche perchè questa non ha porta parallela :(

alb9k
14-04-2005, 21:05
Voi che dite?

non credo che dovresti avere alcun problema.

ho la stessa mobo, amd64 3500 winchester, ram vdata pc3200 e una psu da 450w.

EBERT
14-04-2005, 21:10
ok grazie..domani arriva..chissà che sia la volta buona...è una sett che faccio il senza tetto e uso i pc dei membri familiari :D :D

Mante80
14-04-2005, 22:35
Hai il firewall nVidia attivo?? :eek: :eek:

Finalmente senti mi dici come va??

Le notizie, poche per la verita sono molto contrastanti :mbe:

Thanks....
Il Firewall in sè mi sembra buono e il software di controllo completo (un po' complesso ma è normale per un firewall HW). C'è però un problema: quando attivo Emule, a causa del Firewall, mi si riempie il file di paging in modo lento ma continuo e le prestazioni del pc calano drasticamente (sono sicuro che dopo un po' il sistema va in crash ma non sono mai arrivato a questo punto). Ho cercato un po' in giro e ho notato che questa incompatibilità è un problema comune. Sto ancora aspettando un aggiornamento che mi consenta di utilizzare questo maledetto Firewall :tapiro:

sassalumo
14-04-2005, 22:58
Grazie prosciuttone:rolleyes: :rolleyes:

tengo ad avvisarti che se il win ti diventasse improvvisamente instabile può esser per i driver IDE...io non ho potuto installarli
ciao :D

sassalumo
14-04-2005, 23:08
Raga io ho un maxtor S-Ata 120gb ma non riesco a masterizzare i dati da quell'Hd :confused: pero il disco lo vede e funziona...:muro:

lo faceva anche ad un mio amico...ha dovuto aggiungere un altro HD!!! :( :(

sassalumo
14-04-2005, 23:21

a me lo ha fatto dopo aver installato gli ultimi driver nvidia!!! :)

flatterix
14-04-2005, 23:22
ciao volevo sapere perche' non mi funziona l'audio con qualsiasi programma tranne che con mediaplayer e' strana la cosa e poi con quello mi funzionano 3 casse su 5 ho anche scaricato i nuovi driver 3.71 ma niente chi sa darmi un consiglio??

dani&l
15-04-2005, 09:45
Ho visto che è disponibile il bios x la Asus A8n Sli sul sito asus, sapete se risolve il problema delle DDR 400 riconosciute come 333 ? nel fixlist non ne parla, per cui volevo sapere se era il caso di metterlo o aspettare.

X la cronaca il bios è versione 1004

http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=A8N-SLI

viger68
15-04-2005, 09:56
Il Firewall in sè mi sembra buono e il software di controllo completo (un po' complesso ma è normale per un firewall HW). C'è però un problema: quando attivo Emule, a causa del Firewall, mi si riempie il file di paging in modo lento ma continuo e le prestazioni del pc calano drasticamente (sono sicuro che dopo un po' il sistema va in crash ma non sono mai arrivato a questo punto). Ho cercato un po' in giro e ho notato che questa incompatibilità è un problema comune. Sto ancora aspettando un aggiornamento che mi consenta di utilizzare questo maledetto Firewall :tapiro:

Ok senti c e una guida per il firewall??

Siccome anchio scarico con il mulo 24 su 24 me lo sconsigli??

Il mulo ti dice che devi aumentare il file di paging continuamente??

Mante80
15-04-2005, 10:21
Ok senti c e una guida per il firewall??

Siccome anchio scarico con il mulo 24 su 24 me lo sconsigli??

Il mulo ti dice che devi aumentare il file di paging continuamente??
Mi sembra che una guida sul cd dell'asus ci sia ma non l'ho guardata perché me ne intendo abbastanza già di mio. Cmq non è che te lo sconsiglio: il fatto è che molto probabilmente non lo puoi proprio usare perché deve esserci una sorta di incompatibilità tra mulo e firewall che impedisce una corretta gestione della memoria virtuale del pc. In poche parole ti si inizia lentamente a "riempire" la memoria del pc fino a mandarti in crash il sistema. Ho cercato sul forum ufficiale Nvidia e molti hanno il mio stesso problema. Fino a un mesetto fa nessuno era ancora riuscito a risolvere e io non mi sono messo a cercare un'altra soluzione per mancanza di tempo. Puoi cmq sempre provare, magari sei più fortunato di me cmq tieni sempre d'occhio l'utilizzo del file di paging nel task manager di win!

P.S. per usare efficacemente il mulo devi aprire le corrette porte su TCP e UDP sul Firewall

ghibli2307
15-04-2005, 11:18
Essendo oramai arrivati ad un bel pezzo del post vorrei puntualizzare un po di cose che ho rilevato su questa mobo (avendone istallato anche una 2° su un altro PC)
:read:

1) Il chipset fa RUMORE!!

2) Il rumore è sopportabile

3) la temp. rilevata da probe NON è del chipset!

4) entrambi le temp di entrambi i chipset si aggirano sui 42°

5) Gli HD da 120 s-ata funzionano a patto di mettere driver aggiornati

6) Il bios 1006 va meglio per alcune cose, ma toglie dei sett. per lo sli nel bios

7) La Mobo è STABILISSIMA (Default)

8) La compatibiltà con le RAM mi pare ottima (Vitesta,S3+,Twinmos,V-Data,Ocz,G-Skill,Corsair)

9) NON ha MOLTO margine di OC

10) E'possibile avere in sli due 6800gt con silencer!!!

11) il Layout ottimo

12) Utility per OC da winXp INUTILI

13) Possibile Upgrade per Dual Core

14) Pochi volt per le RAM

15) Codec Audio discreto

16) pcb della scheda troppo sottile -> Troppo flessibile

Queste sono le mie impressioni... Spero che qualcuno le legga e se necessario le corregga!!!

Grazie :p

Chicco#32
15-04-2005, 11:22
più che altro andrebbero messe in prima pagina....

;)

ps.quali driver sono da aggiornare per vedere bene gli HD da 120?

ghibli2307
15-04-2005, 11:35
Io ho su i 6.53 standalone e bios 1006

non so se ho semplicemente avuto un hd fortunello...

EBERT
15-04-2005, 12:36
che intendi con "pochi margini di oc"????non va na cippa in oc o va qualcosa meno di dfi per esempio??

ghibli2307
15-04-2005, 12:41
moolto meno !!!

Questa non è una scheda per OC diciamo che con i bios attuali stai + o - sui 250 ca a 1t se leggi i vari post trovi indicazioni nello specifico

EBERT
15-04-2005, 12:45
bè io ho 2x512 vdata pc3200...non è che siano sto mostro di oc!
peccato perchè il procio terrebbe 2650 a 1,43 :(

LordPBA
15-04-2005, 13:21
Ho montato finalmente anche io lo Zalman sul chipset, e adesso regna la pace in camera mia. Nvida e Asus monitor mi segnano le stesse temperature di quando avevo la ventolina, per cui sembrerebbe tutto ok, eppure se tocco il dissy è caldissimo! La cpu quando mi segna 40° a toccare il suo dissy sembra molto più freddo. Ora le cose sono 2: o è il dissy zalman che essendo in alluminio e più piccolo trasmette di più il calore e si riscalda, oppure il sensore della temp della MB non si riferisce al chipset ma a chissà cosa... secondo voi? :mbe:

Cmq la ventolina asus a vederla da vicino è davvero scarsa, in pratica non ha dissy, per cui è ovvio che girava a 9000 e credo anche che non raffreddasse un granchè...

ghibli2307
15-04-2005, 13:23
Ho montato finalmente anche io lo Zalman sul chipset, e adesso regna la pace in camera mia. Nvida e Asus monitor mi segnano le stesse temperature di quando avevo la ventolina, per cui sembrerebbe tutto ok, eppure se tocco il dissy è caldissimo! La cpu quando mi segna 40° a toccare il suo dissy sembra molto più freddo. Ora le cose sono 2: o è il dissy zalman che essendo in alluminio e più piccolo trasmette di più il calore e si riscalda, oppure il sensore della temp della MB non si riferisce al chipset ma a chissà cosa... secondo voi? :mbe:

Cmq la ventolina asus a vederla da vicino è davvero scarsa, in pratica non ha dissy, per cui è ovvio che girava a 9000 e credo anche che non raffreddasse un granchè...

QUELLA NON E' LA TEMPERATURA DEL CHIPSET! :read:

LordPBA
15-04-2005, 13:29
QUELLA NON E' LA TEMPERATURA DEL CHIPSET! :read:

ok, e allora dove è posizionato il sensore? E, non perchè non mi fido, ma te come lo sai? No, perchè sennò posto la domanda ad Asus...

tommydc
15-04-2005, 13:32
ok, e allora dove è posizionato il sensore? E, non perchè non mi fido, ma te come lo sai? No, perchè sennò posto la domanda ad Asus...

il sensore non è presente nel chipset, serve una sonda termica per valutare la temperatura.
Quella temperatura si riferisce alla motherboard....quel sensore dovrebbe essere tra i due pcb pci-x ma non sono sicurissimo.

ciao

tommy :fagiano:

LordPBA
15-04-2005, 13:36
hmmm :mbe: a me sto dissy zalman mi sembra troppo caldo... mo se sfascia tutto?

sacd
15-04-2005, 13:46

Quel dissy sta secondo me a 45 gradi, se nn hai delle buone correnti d'aria nel case mettici di fianco na 8*8 a 7 volt che soffia verso il retro del case

viger68
15-04-2005, 13:50
Quel dissy sta secondo me a 45 gradi, se nn hai delle buone correnti d'aria nel case mettici di fianco na 8*8 a 7 volt che soffia verso il retro del case

Senti ho un case enermax CS-30881 TA con una ventola che estrae aria su un fianco, e sufficiente per smaltire il calore del dissi zalman sul chipset??

sacd
15-04-2005, 13:52
Senti ho un case enermax CS-30881 TA con una ventola che estrae aria su un fianco, e sufficiente per smaltire il calore del dissi zalman sul chipset??

Secondo me servirebbe di più una davanti che butta dentro nella parte bassa del case..

alb9k
15-04-2005, 14:06

penso che i sensori di temperatura delle asus segnalino sempre qualche grado in più delle altre mobo.

l'ho verificato di persona. sulla gigabyte, con gli stessi componenti, le temperature sono al di sotto di almeno 2 gradi...

ghibli2307
15-04-2005, 14:18
Io lo so perche uso dei sensori... e poi se lo tocchi ti sembrano 38°!?!?

213
15-04-2005, 14:35

Io ce l'ho installato da 2 settimane e finora tutto ok: ho però 3 ventole in espulsione e 2 in immissione, più quella dell'alimentatore. Secondo me vi preoccupate tutti per niente: credo che le temperature limite del chipset siano ben al di sopra dei 40/50°. Se poi avete paura per quest'estate, munitevi di una 8x8 che lo raffreddi, ma per il momento direi che non c'è nulla da temere. Anche perchè finora, chi l'ha installato, non ha riscontrato o postato nessun problema. E un'alta cosa: se il dissi Zalman è molto caldo, significa che trasferisce molto bene il calore: i guai ci sarebbero se fosse freddo ;) e poi io di Zalman mi fido, hanno sempre fatto dei buoni prodotti, non credo che questo sia stato introdotto nel mercato senza nessun testing.... al limite fate come me, metteteci della pasta termoconduttiva Artic Silver 5 che abbassa di 3/4° in più la temperatura.
Se guardate poi i prezzi dei vari dissi passivi per chipset, noterete che il Zalman è tra i più cari, quindi ulteriore garanzia di avere per le mani un buon prodotto.

Chicco#32
15-04-2005, 14:35
Io lo so perche uso dei sensori... e poi se lo tocchi ti sembrano 38°!?!?

e quanto segnalano a te i sensori?

flatterix
15-04-2005, 14:41
ciao volevo sapere perche' non mi funziona l'audio con qualsiasi programma tranne che con mediaplayer e' strana la cosa e poi con quello mi funzionano 3 casse su 5 ho anche scaricato i nuovi driver 3.71 ma niente chi sa darmi un consiglio??

ghibli2307
15-04-2005, 14:42
sui 42°/44° in idle intorno ai 50° sotto sforzo...

Chicco#32
15-04-2005, 14:50
sui 42°/44° in idle intorno ai 50° sotto sforzo...

valori ottimi direi.....e se ci metti il dito sopra lo senti molto caldo come l'altro utente?

LordPBA
15-04-2005, 14:58
...ovvero io :D per intendersi, il dito alla base ce lo tengo a mala pena. cmq anche io mi fido di zalman, e credo che anche se fossero 60° non dovrebbe rompersi, cmq ora mando una mail a zalman e sento che mi dicono, cmq il silenzio che si ottiene è trooooppo meglio, per adesso non lo levo di sicuro! :sofico:

E poi ho qui sott'occhio la ventolina asus e non credo che raffreddasse tanto di più...

ghibli2307
15-04-2005, 15:10
ho sbagliato a scrivere i valori!! sono 44/46 idle

romansnake
15-04-2005, 15:32
Io l'ho affiancato da una ventolina 8x8 dello Stacker, appesa accanto, che butta aria verso la scheda video e il retro del pc.. in questo modo anche la prova "dito" conferma che è tutto tranquillo ;)

Chicco#32
15-04-2005, 15:38
...ovvero io :D per intendersi, il dito alla base ce lo tengo a mala pena. cmq anche io mi fido di zalman, e credo che anche se fossero 60° non dovrebbe rompersi, cmq ora mando una mail a zalman e sento che mi dicono, cmq il silenzio che si ottiene è trooooppo meglio, per adesso non lo levo di sicuro! :sofico:

E poi ho qui sott'occhio la ventolina asus e non credo che raffreddasse tanto di più...

non c'è modo di affiancargli la ventolina sempre zalman quella del dissi per VGA passivo?

LordPBA
15-04-2005, 19:36
Io l'ho affiancato da una ventolina 8x8 dello Stacker, appesa accanto, che butta aria verso la scheda video e il retro del pc.. in questo modo anche la prova "dito" conferma che è tutto tranquillo ;)

L'hai attaccata sul dissy di lato?

romansnake
15-04-2005, 19:39
Eheh no no l'ho proprio appesa ^___^

In pratica l'ho fermata tra la piattina eide round e il cavo di alimentazione pci-e della prima vga.. sta così da diversi giorni, per ora regge :sofico:

Foto:

http://utenti.lycos.it/roman85/jpg/8x8.JPG

sacd
15-04-2005, 21:04
Eheh no no l'ho proprio appesa ^___^

In pratica l'ho fermata tra la piattina eide round e il cavo di alimentazione pci-e della prima vga.. sta così da diversi giorni, per ora regge :sofico:

Foto:

http://utenti.lycos.it/roman85/jpg/8x8.JPG

Se ruoti di 90 gradi il dissy sarebbe meglio ;)

robysca76
15-04-2005, 23:03
Ho provato un bel o.c. a 1T ma con ram non in sincro.

Udite udite... Sono arrivato a 1T a 325 di HTT...Ho dovuto abbassare il moltiplicatore della cpu a 7x....

tommydc
16-04-2005, 00:56
Ho provato un bel o.c. a 1T ma con ram non in sincro.

Udite udite... Sono arrivato a 1T a 325 di HTT...Ho dovuto abbassare il moltiplicatore della cpu a 7x....

ho risposto al pvt.....come ti dicevo in sincro nulla da fare per il momento.....certo non in sincro si arriva oltre i 300 ma ha poco senso visto che le ddr rimangono sotto i 250.

ciauz

tommy

robysca76
16-04-2005, 08:38
ho risposto al pvt.....come ti dicevo in sincro nulla da fare per il momento.....certo non in sincro si arriva oltre i 300 ma ha poco senso visto che le ddr rimangono sotto i 250.

ciauz

tommy

Hai ragione Tommy, ma ho voluto provare per capire se il problema fosse dovuto al bus che nn regge o al controller della ram come dicono quelli della Asus.
:mc: :mc: :mc:

tommydc
16-04-2005, 09:30
Hai ragione Tommy, ma ho voluto provare per capire se il problema fosse dovuto al bus che nn regge o al controller della ram come dicono quelli della Asus.
:mc: :mc: :mc:

è un qualcosa che riguarda il memory controller della cpu e la gestione di quest'ultimo da parte della mobo........credo irrosolvibile con nuovo bios visto che è chiaramente un problema hardware.

pazienza....

*76*_neo
16-04-2005, 12:29
è un qualcosa che riguarda il memory controller della cpu e la gestione di quest'ultimo da parte della mobo........credo irrosolvibile con nuovo bios visto che è chiaramente un problema hardware.

pazienza....

in sincro si arriva al massimo a 250 a 1t oltre max 280 ma a 2t, non ho notato xrò cali di prestazioni tra 1t e 2t :confused:

tommydc
16-04-2005, 13:39
in sincro si arriva al massimo a 250 a 1t oltre max 280 ma a 2t, non ho notato xrò cali di prestazioni tra 1t e 2t :confused:

impossibile....i cali sono vistosissimi......almeno nel mio caso.

ciauz

LordPBA
16-04-2005, 20:16
Salve! dalla Zalmanusa mi hanno risposto alla mia domanda se ci sono problemi ad usare il loro ZM-NB47J sulla nostra MB, mi hanno detto:

--------------------------------
Dear Mario,

Thanks for your inquiry.

Here are our official announcements to be posted on the our northbridge chipset cooling products' introduction pages.

1. There should be air-flow around the northbridge chipset.

2. ZM-NB32J and ZM-NB47J are compatible with all northbridge chipsets that do not have a built-in graphics core.

3. Northbridge chipsets with built-in graphics core are compatible ONLY IF the following conditions are met.

i. The northbridge chipset MUST be located between the CPU socket and AGP (or PCIe) slot.

ii. The CPU cooler MUST be one of the "Recommended CPU Coolers" mentioned below.

※ Recommended CPU Coolers : CNPS6000 (socket 462), CNPS6500B (socket 478), CNPS7000B (socket 462/478/754/939/940), and CNPS7700 (socket 775/478/754/939/940).

P.S. Consequently, users of nForce 4 Ultra/SLI and Radeon Xpress 200P can use ZM-NB32J and ZM-NB47J if there is air-flow around those northbridge chipsets.

Best Regards,

Support/Zalman

-----------------------------

In pratica le conclusioni a cui eravamo arrivati noi :D mo so più tranquillo!

maxmsg
16-04-2005, 20:37
Mi sono letto tutte le 150 pagine di questo thread ma non ho trovato risposta al mio problema.
Ho installato il sistema operativo su 2 Raptor Western Digital sul chipset Nvidia. Fin qui tutto bene.
Poi, per fare lo sborone, ho installato 4 Maxtor Sata 200GB sul Silicon Image. Visto che non me li faceva configurare come dischi singoli, ho dovuto metterli in Raid. Per far ciò ho scelto un Raid 5. e fin qui tutto bene.
Dal boot successivo, mi è sparita la configurazione di Boot sul raid zero dove avevo installato Windows XP SP2, E IL PC NON RE-BOOTTA PIù.
Come ne esco?
Se qualche anima buona potesse darmi qualche indicazione gli sarei molto grato. In due giorni ho già formattato e reinstallato tutto 4 volte4!
max

sassalumo
17-04-2005, 01:05
Mi sono letto tutte le 150 pagine di questo thread ma non ho trovato risposta al mio problema.
Ho installato il sistema operativo su 2 Raptor Western Digital sul chipset Nvidia. Fin qui tutto bene.
Poi, per fare lo sborone, ho installato 4 Maxtor Sata 200GB sul Silicon Image. Visto che non me li faceva configurare come dischi singoli, ho dovuto metterli in Raid. Per far ciò ho scelto un Raid 5. e fin qui tutto bene.
Dal boot successivo, mi è sparita la configurazione di Boot sul raid zero dove avevo installato Windows XP SP2, E IL PC NON RE-BOOTTA PIù.
Come ne esco?
Se qualche anima buona potesse darmi qualche indicazione gli sarei molto grato. In due giorni ho già formattato e reinstallato tutto 4 volte4!
max

io ho avuto un probl simile installando i driver IDE ultimi dell'nvidia....li ho dovuti togliere! :cry:

maximo_gomez
17-04-2005, 12:03
Salve a tutti, buona domenica.
Vorrei chiedere un aiuto su due problemi che mi affliggono. Ho assemblato la mia nuova macchina: A8N-Sli Deluxe con due WD Raptor in Raid Zero sui quali ho installato WinXP SP2, configurando il raid come Boot sul controller nVidia.
Successivamente, per fare lo sborone, ho installato 4 HD Maxtor sata 200GB sul controller Sil. Siccome questo controller non consente di configurare i dischi come singoli, sono stato obbligato a configurare un raid x questi 4 HD ed ho optato x un Raid 5 dopo aver letto un articolo su HWupgrade.
Il primo problema che ho è il seguente:
WinXP mi vede i due Raptor come dischi removibili! xchè?
Il secondo problema è questo:
avendo installato il raid 5 sul controller Sil successivamente al raid0 di boot sul controller nVidia, quando attivo il controller Sil nel Bios, "automaticamente" prende il sopravvento sul raid di boot. Il Raid col SO su nVidia si trasforma da boot a non-boot, e quando avvio non viene più trovato Windows.
Come posso risolvere questi problemi?
Qualcuno può aiutarmi?
Ho letto paziente tutte le pagine di questo forum su A8N-sli
ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
Grazie in anticipo

maximo_gomez
17-04-2005, 12:05
Vorrei chiedere un aiuto su due problemi che mi affliggono. Ho assemblato la mia nuova macchina: A8N-Sli Deluxe con due WD Raptor in Raid Zero sui quali ho installato WinXP SP2, configurando il raid come Boot sul controller nVidia.
Successivamente, per fare lo sborone, ho installato 4 HD Maxtor sata 200GB sul controller Sil. Siccome questo controller non consente di configurare i dischi come singoli, sono stato obbligato a configurare un raid x questi 4 HD ed ho optato x un Raid 5 dopo aver letto un articolo su HWupgrade.
avendo installato il raid 5 sul controller Sil successivamente al raid0 di boot sul controller nVidia, quando attivo il controller Sil nel Bios, "automaticamente" prende il sopravvento sul raid di boot. Il Raid col SO su nVidia si trasforma da boot a non-boot, e quando avvio non viene più trovato Windows.
Qualcuno può aiutarmi?
Ho letto pazientemente tutte le pagine di questo forum su A8N-sli
Grazie in anticipo

Mic.C.
17-04-2005, 13:11
Qualcuno mi saprebbe spiegare come configurare il firewall nvidia?

non ho trovato nessuna utility e in fatto di firewall non sono per nulla esperto,non ho la minima idea di quali porte debba chiudere e quali lasciare aperte!!!!
Grazie!!!

romansnake
17-04-2005, 13:15

non ho trovato nessuna utility e in fatto di firewall non sono per nulla esperto,non ho la minima idea di quali porte debba chiudere e quali lasciare aperte!!!!
Grazie!!!

Sono nella tua stessa situazione.. dopo un po di tentativi ho rinunciato e ho rimesso Sygate :)

X maximo_gomez: che te li veda come periferiche rimovibili è normale ;)

Riguardo l'altro problema non ho capito.. nel menu del raid hai impostato correttamente l'array come disco di boot, e messo come primo?

maximo_gomez
17-04-2005, 13:54
Si nel raid ho impostato l'array come disco di boot.
cosa intendi come primo....???

Mante80
17-04-2005, 14:16
Qualcuno può aiutarmi?
Ho letto paziente tutte le pagine di questo forum su A8N-sli
Grazie in anticipo
Il fatto che ti veda i due raptor come rimovibili è normale perché il controller NVidia supporta l'hot-swap. Per l'altro problema potrebbe essere dovuto al fatto che forse non hai dato maggiore priorità al primo stripe. In pratica alla voce boot del bios sotto hard disk devi mettere più in alto lo stripe con i 2 raptor.

maximo_gomez
17-04-2005, 14:23
Grazie Ragazzi x le risposte.
Ho messo come primo nel bios l'array con WinXP (i due raptor in striping), ma all'avvio dopo un accenno di scermata Windows....schermo nero e tutto bloccato.
Controllando nel bios la configurazione degli array, quello di boot al posto di riportare "yes" sull'imposta boot, mostra un "n/a", senza che io abbia toccato nulla e avendo sempre come primo l'array in striping. :muro:
Il mistero si fa fitto. :(

Mante80
17-04-2005, 14:28

Grazie!!!
Configurare un firewall in maniera totalmente autonoma richiede un gran numero di conoscenze e non è una cosa che si può spiegare facilmente (anche perchè dipende dalle necessità che uno ha e da cosa vuole utilizzare). Cmq il firewall Nvidia contiene già un buon numero di profili predefiniti che soddisfano le esigenze più comuni. Inoltre, quando qualche programma tenta di accedere a un servizio di rete è il firewall stesso a chiedera l'autorizzazione a procedere e creare quindi una regola specifica. Il mio consiglio è di utilizzare un profilo che garantisca un livello medio di sicurezza

maximo_gomez
17-04-2005, 14:32
Il fatto che ti veda i due raptor come rimovibili è normale perché il controller NVidia supporta l'hot-swap. Per l'altro problema potrebbe essere dovuto al fatto che forse non hai dato maggiore priorità al primo stripe. In pratica alla voce boot del bios sotto hard disk devi mettere più in alto lo stripe con i 2 raptor.
Mante ci capisci qualcosa?