View Full Version : Asus A8N-SLI
Originariamente inviato da ThePunisher
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851431
Enjoy! :D
Gran bel 3d , davvero utile !!
COMPLIMENTI e GRAZIE 1000 :mano: :yeah:
ma ste famose Corsair allora nn son le meglio come si legge ovunque ehh.
penso prenderò delle ViTesta ddr 566 , che se nn ho capito male montano i samsung TCCD (qualunque Vitesta? o devo richiedere particolare sigle?) ..
E nn costano uno sproposito.
Peccato credevo che le Kingston HyperX , tipo le mie andassero meglio.....:(
Originariamente inviato da Symbolic
col nuovo bios la skeda sembra comportarsi molto molto bene .. bela storia :)
Confermo. Con il nuovo bios 1003 ufficiale (anche se ancora non è disponibile sul sito ASUS) ho risolto un problema hardware che mi costringeva a fare clear CMOS dopo l'installazione di ogni nuovo componente hardware.
Semplicemente mettendo il bios ufficiale 1003 al posto della beta 1003.006 sono passato da 7952 a 8038 punti in 3DMark2003. ;)
blackhawk
21-01-2005, 21:31
Ragazzi considerando questo sitema:
ASUS A8N-SLI DELUXE
WINCHESTER 3500
CORSAIR TWINX 1024-3200XL
GIGABYTE 6600GT
RAPTOR 74GB
che punteggi dovrei fare grossomodo ai vari 3D Mark 2001/2003/2005, spI (quello del pi greco) e poi cos'altro usate per misurare le prestazioni?
Ovviamente il tutto a default...
todobien
21-01-2005, 22:06
ragazzi,arrivato a casa ho visto che il mio enermax in sign non ha il cavo 24 poli e fino a domani che non prendo un adattatore mi hanno suggerito di attaccare ugualmente quello a 20 tutto sotto a sinistra(unico modo in cui entra)è fatibile?
rovino qualcosa?
consigli?
Trovataaa!!:p a 152 euri + s.s:eek: :eek:
Vediamo poi quando arriva sta deluxe.
robysca76
21-01-2005, 22:23
Ragazzi leggete i post precedenti per favore...
Se non ci aiutiamo a vicenda a che serve fare un forume??
Grazie
Originariamente inviato da viger68
Trovataaa!!:p a 152 euri + s.s:eek: :eek:
Vediamo poi quando arriva sta deluxe.
La sli lissia o deluxe? pvt grassie.:D
todobien
21-01-2005, 22:31
Originariamente inviato da robysca76
Ragazzi leggete i post precedenti per favore...
Se non ci aiutiamo a vicenda a che serve fare un forume??
Grazie
si appunto,io non so se alimentare la scheda perchè ho paura di bruciare tutto,posso alimentarla o no con il connettore a 20 pin?
ThePunisher
21-01-2005, 22:48
Originariamente inviato da indio68
Gran bel 3d , davvero utile !!
COMPLIMENTI e GRAZIE 1000 :mano: :yeah:
ma ste famose Corsair allora nn son le meglio come si legge ovunque ehh.
penso prenderò delle ViTesta ddr 566 , che se nn ho capito male montano i samsung TCCD (qualunque Vitesta? o devo richiedere particolare sigle?) ..
E nn costano uno sproposito.
Peccato credevo che le Kingston HyperX , tipo le mie andassero meglio.....:(
Vai tranquillo con le Vitesta 566... tutte montano Samsung TCCD! :D
el guajiro
21-01-2005, 23:16
tra qeste ram quali mi conviene prendere, da affiancare alla a8n sli deluxe?
-2x512 A-Data / V-Data DDR 512MB PC3200 135€
-2x512 S3+ DDR 512MB PC3200 140€
-2x512 Crucial DDR 512MB PC3200 160€
-2x512 Corsair CMX 512-3200C2 220€
-Corsair TWINX 1024-3200XL 275€
supportano tutte il dual channel??
non riesco a comprare il pc nuovo perche' non riesco a decidermi sulle ram :muro:
varrebbe la pena spendere tutti quei soldi per le corsair XL?
inoltre a me non interessa fare overclock
sono totalmente bloccato aiutatemi vi prego:ave:
Originariamente inviato da el guajiro
tra qeste ram quali mi conviene prendere, da affiancare alla a8n sli deluxe?
-2x512 A-Data / V-Data DDR 512MB PC3200 135€
-2x512 S3+ DDR 512MB PC3200 140€
-2x512 Crucial DDR 512MB PC3200 160€
-2x512 Corsair CMX 512-3200C2 220€
-Corsair TWINX 1024-3200XL 275€
supportano tutte il dual channel??
non riesco a comprare il pc nuovo perche' non riesco a decidermi sulle ram :muro:
varrebbe la pena spendere tutti quei soldi per le corsair XL?
inoltre a me non interessa fare overclock
sono totalmente bloccato aiutatemi vi prego:ave:
Anche io sono nella tua situazione, ho già preso MB e scheda video e cpu, ma non so che ram prendere.
Prima di tutto vorrei sapere dove hai trovato quei prezz che mi sembrano buoni (iva inclusa?). Secondo sulle Corsair XL c'è proprio una prova qui http://www.hwupgrade.it/articoli/1062/1.html
Io, da quel che ho capito è che conviene spendere soldi sulle ram solo se uno overclocca il sistema, altrimenti non ha senso, poichè, ad es. le ddr500 vanno così solo se porti il bus a 250.
Anche a me non mi interessa perdere tempo nell'overclock infatti sto davvero vagliando di prendere delle ram ddr400 liscie sopratutto perchè queste costano la metà delle altre, 70euri da essedi, per intenderci.
Mi chiedo solo una cosa, quanta differenza c'è nei giochi usando delle ram più performanti? Vale la pena spendere il doppio (ovvero da 150euri circa a 300euri per 1gb, non sono pochi) Da quel che mi sembra pare di no. In effetti conviene spendere su ram costose se uno ha una MB DFI che (-pare-, perchè ancora nessuno l'ha provata) arrivi a 300 di bus e passa, allora, in effetti metterci delle ddr400 la si castra.
Ho capito bene o ho detto delle cavolate?
Ciao!!
P.S. Ah, un'ultima cosa. Ma la Rev.02 si riferisce al chipset, che io sappia, ovvero all'NF4. Ed io sapevo che l'NF4 rev.02 è quello che ha il multi al massimo a 4x, mentre le rev.03 ce l'ha a 5x. Indi per cui, le NF4ultra e SLI (che poi sono lo stesso identico chipset) sono -per forza- rev.03
Se leggi il 3d mi han risposto alla stessa domanda ...
praticamente le Vtesta ddr566 , vannoa queste frequenze solo coll'Oc ...però vanno molto bene anche a default e quindi come ddr400 (praticamente tutte le ram TCCD con ram samsung vanno bene ...
come vanno bene buone ram ddr400 se nn fai OC (c'è un ottimo 3d segnalatomi da The Punisher poco sopra ..leggeteli tutti i 3d ....c'è un link andate e ci sono tutte le ram che volete.
;)
Io cmq credo che un leggero OC , magari giusto per far funziare le ddr533 lo farò ..anche perchè il 3500 pare si presti bene ...anche se nn ho mai Overclokkato ..ma credo che a 250 si arrivi abbastanza bene con qlc scheda madre nforce4 e che nn sia difficlissimo da fare (inoltre nn credo stressi tanto i componenti un OC così , no?
e che basti solo un buon dissi sul 3500....o sbaglio??
poi qi ci sono dei veri crani in questa pratica ..per cui...proverò.
appena trovo un MB nn SLI:muro: :p che nn passi i 200 euro (come la GIGA):(
Ok, grazie! :)
Cmq a pensarci bene io l'OC non mi interessa davvero, penso che con un Winchester 3000+ e una 6600GT non debba aver problemi a giocare a Rome total war e a Thief 3 o HL2, giusto? (è per questo che cambio il mio pc, fosse solo per internet e qualche film, il vecchio pc andava benissimo...)
Ciao!
secondo voi per un nuovo pc, è meglio prendersi la versione sli o agp di questa scheda madre?
:mbe:
Questa MB è solo SLI...
todobien
22-01-2005, 02:35
Originariamente inviato da LordPBA
Questa MB è solo SLI...
sai dirmi se gestisce i nuovi dischi con tecnologia NCQ? non l'ho trovato da nessuna parte nel manuale,quindi prtaticamente non è ultra...?
Questa MB è solo SLI...
scusa mi riferico alla Asus A8V Deluxe....
Originariamente inviato da todobien
sai dirmi se gestisce i nuovi dischi con tecnologia NCQ? non l'ho trovato da nessuna parte nel manuale,quindi prtaticamente non è ultra...?
L'NF4ultra e lo SLI sono lo stesso identico chip, infatti c'è chi ha modificato l'ultra con un saldatore e lo ha trasformato in SLI. Cmq entrambi supportano la tecnologia NCQ dei futuri hard disk.
Ciao!!
overfusion
22-01-2005, 13:42
Raga ecco i miei problemi con il bios 1003 Final
1)i fix non funzionano!!!! Devo impostare dal bios il bus a 201 e overlcockkare con Clockgen per avere sti benedetti fix
2)Non riesco a oltreapassare i 240Mhz di bus in qualsiasi maniera, con HTT 2-3-4x ho delle classiche 400Mhz settate a 166
3)Con il bios 1003-004 sono arrivato a 3x315Mhz (ram@266) di bus rock solid e 4x280(ram@266) sempre rock solid.
ma come al posto di andare avanti l'ASUS peggiora?????
A voi invece come è andata? Se il risultato è identico al mio (cioè una ciofeca) provate il bios 1003-004 e fateme sapè.
marco79ta
22-01-2005, 14:26
Originariamente inviato da overfusion
Raga ecco i miei problemi con il bios 1003 Final
1)i fix non funzionano!!!! Devo impostare dal bios il bus a 201 e overlcockkare con Clockgen per avere sti benedetti fix
2)Non riesco a oltreapassare i 240Mhz di bus in qualsiasi maniera, con HTT 2-3-4x ho delle classiche 400Mhz settate a 166
3)Con il bios 1003-004 sono arrivato a 3x315Mhz (ram@266) di bus rock solid e 4x280(ram@266) sempre rock solid.
ma come al posto di andare avanti l'ASUS peggiora?????
A voi invece come è andata? Se il risultato è identico al mio (cioè una ciofeca) provate il bios 1003-004 e fateme sapè.
Io riesco ad arrivare a 270.A 275 non carica windows
overfusion
22-01-2005, 14:43
Originariamente inviato da marco79ta
Io riesco ad arrivare a 270.A 275 non carica windows
ma con le ram in sincro e ad 1t?
todobien
22-01-2005, 15:34
L'NF4ultra e lo SLI sono lo stesso identico chip, infatti c'è chi ha modificato l'ultra con un saldatore e lo ha trasformato in SLI. Cmq entrambi supportano la tecnologia NCQ dei futuri hard disk.
Ciao!!
ti ringrazio,a me dello sli non interessa nulla,è importante invece che abbia tutte le innovazioni dell'ultra,appena esce la abit venderò questa a chi ne fa un uso diverso
;)
sai dirmi una scheda video nvidia pci-e che mi faccia anche da acquisizione video(cercavo personal cinema ma non ne esistono:muro: )tipo le aiw della ATI?
Hmm sotto lo slot PCI-E Blu della mia A8N-SLI c'è scritto rev 1.02!!
:muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry:
Quindi mi sono beccato una versiona buggata??
O i problemi sono solo un OC più limitato?
Non ho voglia di tornare a Torino a farmi cambiare la scheda, quindi mi sa che mi tocca tenermela così... :(
Anche perchè le 6800gt sono già a Malpensa in attesa di essere sfoganate (sperando che non spariscono visti i precedenti!!), quindi all'inizio della prox settimana dovrebbero arrivare, e voglio montare tutto! :D
Ma di quale bug parli scusa
Guarda che la 1.02 monta la revision A03 del chipset.
Symbolic
22-01-2005, 16:33
Originariamente inviato da Bestio
Hmm sotto lo slot PCI-E Blu della mia A8N-SLI c'è scritto rev 1.02!!
:muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro: :cry:
Quindi mi sono beccato una versiona buggata??
O i problemi sono solo un OC più limitato?
Non ho voglia di tornare a Torino a farmi cambiare la scheda, quindi mi sa che mi tocca tenermela così... :(
Anche perchè le 6800gt sono già a Malpensa in attesa di essere sfoganate (sperando che non spariscono visti i precedenti!!), quindi all'inizio della prox settimana dovrebbero arrivare, e voglio montare tutto! :D
mi dici dove le hai comprate .. o qui o pvt .. thx ;)
robysca76
22-01-2005, 16:37
Finiamola co sta storia delle revision malate.
Guardate qua -> http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=49647
Originariamente inviato da opelio
Ma di quale bug parli scusa
Guarda che la 1.02 monta la revision A03 del chipset.
Ahhh si parlava di Chipset e non di MoBo... mi avete fatto prendere un colpo! :D
Le 6800gt le ho prese tramite eBay, ora se ne cominciano a trovare diverse.
Auguri per il rumore:D
Hehe sarà sicuramente più silenzioso del PC attuale... :D
Ora mi rimane solo da trovare un bel ali Enermax.
Symbolic
22-01-2005, 16:57
bestio caro .. ho visto delle bfg a 450e su ebay .. ci sara da fidarsi .. a me nn mi ha mai ispirato tanto :O :O
bestio caro .. ho visto delle bfg a 450e su ebay .. ci sara da fidarsi .. a me nn mi ha mai ispirato tanto :O :O
Manco morto!!!!!!:muro:
Noisetaker silenziosissimo. Coolergiant leggermente più pratico per via dell'aspirazione (cmq presente anche nel primo).
Io, con la config in sign, uso il noisetkare 600w
Symbolic
22-01-2005, 17:07
Originariamente inviato da viger68
Manco morto!!!!!!:muro:
perke?'
opelio> il noisetaker 490 e 600w sono il top del top del top del top .. fantastici
Pensa che io ho preso delle Inno3d! :rolleyes: :rolleyes:
Mai sentite prima.... ma ho preso ciò che passava in convento!
Il giorno dopo che le ho ordinate poi sono spuntate anche delle XFX che sono sicuramente più conosciute, e costavano anche meno! :muro:
Io sono sempre più convinto che sono tutte uguali. Poi certo cambiano i sistemi di raffreddamento, magari la velocità delle RAM ma in fatto di qualità, bah, ci saranno differenze?
Intanto ho finalmente risolto il problema della ventola del chipset (quella ch egira a 34000 giri/min). Ho fatto una prolunga e l'ho collegata al connettore cha1_fan che è regolato dal q-fan: ora gira a 2450 giri:D :D
Quello che temo è proprio la velocità delle ram, il dissi al limite si cambia...
Purtroppo la velocità delle Ram non le specifica quasi nessuno, ma in una prova della 6600gt della Inno3d c'era scritto che monta delle 1.6ns, il che mi fa ben sperare che le montino anche sulla sorella maggiore... :cool:
Ma stiamo andando un ciccinnino OT... :D
Symbolic
22-01-2005, 17:30
Quello che temo è proprio la velocità delle ram, il dissi al limite si cambia...
Purtroppo la velocità delle Ram non le specifica quasi nessuno, ma in una prova della 6600gt della Inno3d c'era scritto che monta delle 1.6ns, il che mi fa ben sperare che le montino anche sulla sorella maggiore... :cool:
Ma stiamo andando un ciccinnino OT... :D
d'altra parte 17k e rotti post non si fanno tutti stando InTopic :D indi vedro di informarmi anche io di questa inno3d .. :O :D
Qui (http://www.pcmoddingmy.com/content.php?review.109) c'è la prova della versione AGP.
Dovrebbe essere quasi uguale a perte lo slot e il connettore SLI... :)
reddragon19752003
22-01-2005, 18:46
grazie ... ho scopero di averea3...ottimo sto topic..grandi a tutti
robysca76
22-01-2005, 21:53
Ancora co sta storia...
Sono tutti rev. A03
:muro: :muro: :muro:
Finiamola co sta storia delle revision malate.
Guardate qua -> http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=49647
Cavolo! 300 di FSB a 1:1 con le memorie... un Winchester 3000+ che va a 2,7ghz e passa.... :eek:
Vabbè a me cmq l'OC, come già detto, non interessa, sto puntando a farmi un sistema più che altro di qualità, e per questo la A8N-SLI va davvero bene :D
Originariamente inviato da todobien
ti ringrazio,a me dello sli non interessa nulla,è importante invece che abbia tutte le innovazioni dell'ultra,appena esce la abit venderò questa a chi ne fa un uso diverso
;)
sai dirmi una scheda video nvidia pci-e che mi faccia anche da acquisizione video(cercavo personal cinema ma non ne esistono:muro: )tipo le aiw della ATI?
Non so proprio, chiedi nel forum delle schede video ;)
nicgalla
23-01-2005, 00:50
ciao raga, anch'io sono entrato a far parte del club :)
Giusto per darvi altri dati su cui confrontarvi, con un Winchester 3000+ sono arrivato fino a 245 di bus con ram in sincro 2.5-3-3-10 1T (le ram sono normali Kingmax DDR433).
Con le memorie a 2T mi sono spinto fino a ben 290 mhz, ottenendo la ragguardevole cifra di 2610 mhz senza overvolt, e con temperature di 47°C con il dissy stock e Q-Fan abilitato. :eek:
Il problema è che le memorie vanno alla metà, ossia 145 mhz!!! :cry:
Qual'è il modo per avere un divisore delle ram non così esagerato?
Il parametro "Max memclock" settato a DDR400 sembra non funzionare... ma il bios è il vecchio 1002, non ho provato le varie beta...
nicgalla
23-01-2005, 00:51
Originariamente inviato da blackhawk
io avevo intenzione di prenderla da ne**hs ma non so se hanno la A2 o la A3...:rolleyes: :rolleyes:
è revision 1.02 con chipset A3
Chicco#32
23-01-2005, 02:21
interessante tred.....
:D
ma se uno mette un dissi passivo tipo zalman sul chipset dite che succede qualche cosa?
:confused:
Domanda, è possibile sostituire la ventola del Northbridge con un dissipatore passivo Zalman? Tipo questo (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=71&code=014)?
Sul sito dicono che è compatibile con tutti i Northbridge, ma vorrei essere sicuro perché mi pare di ricordare di aver letto che quello delle A8N sia particolare...
Scusate se magari ho fatto una domanda un po' niubba. Ho letto diverse pagine di questo thread ma non ho trovato nulla a riguardo.
Galassia
23-01-2005, 09:19
Originariamente inviato da Chicco#32
ma se uno mette un dissi passivo tipo zalman sul chipset dite che succede qualche cosa?
Interessa anche a me!
Spero ci sia qualcuno che ci risponda :)
nicgalla
23-01-2005, 09:32
Dai raga ditemi come si mettono i divisori delle memorie... forse a me non vanno perchè ho attivato cool&quiet?
Cmq sul sito ASUS c'è la nuova release 1003 del bios MA POI DA' ERRORE 404 QUANDO SI PROVA A SCARICARLA!!!!
quale bios beta potrei provare che non abbia gravi bug per la stabilità del sistema?
In effetti lo Zalman sarebbe interessante perchè sta ventolina a 7600rpm del chipset ha già rotto... è anche vero che la mobo è sul banco di prova e non nel case
nicgalla
23-01-2005, 10:14
Ok ho trovato i divisori delle memorie, ho settato DDR266 senza C&Q abilitato e ho ottenuto CPU/14
Ho raggiunto i 2615 mhz con 1.45V e memorie @ 188 mhz 2-3-3-10 1T, ottenendo 34s al SuperPI. non c'è tutta questa perdita di prestazioni usando i divisori, per fortuna! Non ho Vitesta600...
per me è un risultato da urlo, visto che con la config in sign non riuscivo a scendere sotto i 40s. Però non capisco perchè Clockgen dice max voltage 1.45V. Ho provato a settare 1.55V da BIOS e Clockgen come Current mi da 1.375V :(
Inutile dire che CPU-Z invece mi segnala dei voltaggi di 0,1V superiori a quelli settati... ditemi come posso fare ad aumentare il vcore, con quel divisore e latenze posso andare fino a 308 mhz di HTT :)
PS. bios 1002
robysca76
23-01-2005, 16:07
Io sto impazzendo...
Ho messo il nuovo bios per la mia a8n-sli non deluxe...
A differenza della vecchia versione il vcore è tornato a valori normali di 1.4v a differenza di prima con la 1001 che era 1.5v sebbene senza nessun o.c.
I benchmark di Sandra mi danno valori leggermente più bassi con questo nuovo bios. In particlare il bandwich della memoria è 4500 contro i 5100 della 1001. Sarà l'aumento di voltaggio? Buu
Che dite di fare?
Rimetto la 1001 o mi tengo la 1002.03beta? Non c'è pericolo di rovinare la CPU con questi valori di vcore di 1.5v?
Grazie
robysca76
23-01-2005, 17:48
Ooo ma dove siete finiti???
nicgalla
23-01-2005, 17:49
GP4 su una 6600GT a 23 fps? ma a che risoluzione? 2048x1536? :D
cmq notavo che il thread della DFI è più discusso nonostante la scheda non si sia ancora vista negli shop italiani...
Del canto mio da venerdì ho già una mobo nForce4 SLI (quella del thread) e devo dire che mi ha dato un'impressione molto buona.
Ho raggiunto 290 di HTT, peccato non avere delle ram che tengano una simile frequenza. Ma non c'è qualche BIOS moddato che permetta l'overvolt del chipset?
robysca76
23-01-2005, 18:06
Ho risolto il problema di Gp4... Era tutta colpa di una piccola opzione dell'audio...
Ora viaggio a 50fps :D :D :D
Scusate ma la A8N c' è solo PCI-E ?? Gli altri modelli asus x 939 sono tutti con chip VIA ?
blackhawk
23-01-2005, 18:42
Ragazzi cosa ne pensate dellla MSI K8N Neo4 Platinum rispetto alla a8n-sli?
romansnake
23-01-2005, 18:57
Mi aggrego alla discussione visto che probabilmente opterò per la asus rispetto a dfi etc :)
Originariamente inviato da blackhawk
Ragazzi cosa ne pensate dellla MSI K8N Neo4 Platinum rispetto alla a8n-sli?
dove la si trova?:confused: nn sli però....
blackhawk
23-01-2005, 19:36
ce l'hanno disponibile su tecnoc.
azzz costa come una DFI SLI ...alla faccia della MSI:( :mad:
troppo:mad:
Cosa dite per spendere 216 euro per la MSI Ultra ...quasi quasi prendo la DFI ultra Lan a 160 euro ....no?
Cosa cambia dalle altre Ultra ...cioè sta sigla LAN ..che sta a significare??
ha qlc in meno delle altre controparti Ultra? (nn mi pare a parte delle mini ps2 porte ....:confused:
Ragazzi un sito la fa a 149€ iva incl....buono come prezzo no?
ora però mi domando:conviene prendere questa mobo o è meglio la dfi nf4?
Originariamente inviato da Solido
Ragazzi un sito la fa a 149€ iva incl....buono come prezzo no?
ora però mi domando:conviene prendere questa mobo o è meglio la dfi nf4?
Ma stai parlando della A8N-SLI o della A8N-SLI Deluxe?
nicgalla
23-01-2005, 22:43
hmmm vedo un po' di gente confusa... :D
wacko si è risposto da solo, si, la A8N è solo PCI-E perchè monta nForce4 che NON prevede l'AGP. Anzi, questo chipset è proprio noto perchè con il PCI-e riesce a connettere 2 schede video in parallelo, sistema noto come SLI.
Cmq le altre schede Asus 939 non è detto che siano solo VIA. non so i modelli ma ci sono ottime mobo 939 con nForce3 250...
Romansnake: dipende da cosa ci vuoi fare. Se ti interessa una mobo ben fatta, che permette OC non estremo, e vuoi avere l'SLI senza svenarti in mobo la A8N è un'ottima scelta.
Altrimenti DFI è stata concepita per l'overclock; personalmente la A8N SLI la metterò sul server; l'SLI, anzi, il PCI-e sarà inutilizzato, ma mi serviva nForce4 ed era la prima disponibile. Sul mio penso di metterci una DFI nF4 Ultra perchè userò solo una scheda video alla volta.
X Solido: se quello è il prezzo della NON deluxe è il suo prezzo di mercato. la Deluxe costa 25-30 euro in più ma sono soldi ben spesi: oltre alla dual ethernet, al Firewire e alle 4 porte sata supplementari, ha ben 8 cavi SATA e 2 piattine IDE
nicgalla
23-01-2005, 22:43
Ehi raga ma nessuno che ha fatto un po' di OC con questa scheda che vuole condividere le sue esperienze? la mia l'ho detta...
Originariamente inviato da nicgalla
hmmm vedo un po' di gente confusa... :D
wacko si è risposto da solo, si, la A8N è solo PCI-E perchè monta nForce4 che NON prevede l'AGP. Anzi, questo chipset è proprio noto perchè con il PCI-e riesce a connettere 2 schede video in parallelo, sistema noto come SLI.
Cmq le altre schede Asus 939 non è detto che siano solo VIA. non so i modelli ma ci sono ottime mobo 939 con nForce3 250...
Romansnake: dipende da cosa ci vuoi fare. Se ti interessa una mobo ben fatta, che permette OC non estremo, e vuoi avere l'SLI senza svenarti in mobo la A8N è un'ottima scelta.
Altrimenti DFI è stata concepita per l'overclock; personalmente la A8N SLI la metterò sul server; l'SLI, anzi, il PCI-e sarà inutilizzato, ma mi serviva nForce4 ed era la prima disponibile. Sul mio penso di metterci una DFI nF4 Ultra perchè userò solo una scheda video alla volta.
X Solido: se quello è il prezzo della NON deluxe è il suo prezzo di mercato. la Deluxe costa 25-30 euro in più ma sono soldi ben spesi: oltre alla dual ethernet, al Firewire e alle 4 porte sata supplementari, ha ben 8 cavi SATA e 2 piattine IDE
ma come dFI ultra intendete la Lan?
e chi nn farà molto OC a default come sarà?
dato che come ho detto su MSI ha prezzi proibitivi per me (e pure gigabyte mi sa per la versione Ultra ) ...pensavo appunto alla DFI che sta sui 160 euro...che dite ?
io nn ho mai fatto OC ..nn vorrei avvere una scheda che senza nn vada gran chè....so niubboz sry
:p
Galassia
24-01-2005, 00:34
la Deluxe costa 25-30 euro in più ma sono soldi ben spesi: oltre alla dual ethernet, al Firewire e alle 4 porte sata supplementari, ha ben 8 cavi SATA e 2 piattine IDE
Cosa comprende la NON Deluxe? C'è almeno un cavo Sata e 1 piattina ide per collegare masterizatore e lettore Dvd?
Secondo in tracking domani o massimo martedì dovrebbero arrivarmi anche le schede, quindi mi sto preparando tutto il necessario per il formattone.
Allora per la A8n-SLI dovrebbe servire:
-Dischetto Bios 1003
-Dischetto con il driver Sata
-Driver chipset nforce 5.10 (Ma perchè nel sito nVidia nel supporto non specifica nForce4 ma solo il 3??)
-Driver porta Ethernet: XP la riconosce o ci vuole?
-Driver audio: Basta l'nforce o ci vuole anche il Realtek AC97 driver?
-Driver GeForce 66.93
Ho scritto tutto il necessario o mi sono dimenticato qualcosa? :)
Poi voglio installare anche XP64 su un'altro HDD... qualcuno ci ha già provato? I Driver paiono esserci tutti...
Originariamente inviato da Laus
Ma stai parlando della A8N-SLI o della A8N-SLI Deluxe?
Normale(credo):confused:
Originariamente inviato da Solido
Normale(credo):confused:
Beh, allora 149 € è un prezzo più che normale per quel modello.
La del è a 170€, cmq quali differenze ci sono tra queste 2 versioni?
:sofico:
Tadaaaa! Finalmente mi sono arrivati tutti i componenti per assemblarmi il mio pc!! Il case è uno stupendo TT Tsunami (quanto costa però!), la scheda video una Giga 6600GT e le ram delle economiche V-data 2x512 a cas2,5, la CPU un bel winchy 3000.
Che dire? Impressionante, è l'espressione migliore. Tutto, e dico, tutto, ha funzionato alla prima. La CPU mi sta a 26 gradi, la MB a 30. In default è velocissimo, ogni gioco mi gira perfettamente a 1024x768. Da 2 giorni non c'è un blocco o altro. Il bios che c'ho trovato è il 1002 e francamente ha tutto. Il dual channel va senza problemi anche con ram da 70 euri (chi si lamentava della compatibilità?). La ventolina sul chipset in realtà non è per nulla rumorosa, considerando che gira a 8000 giri ed è piuttosto piccola. Il cool&quite funziona perfettamente. La dotazione della Deluxe è ricchissima, m'è avanzata un sacco di roba. Insomma, credo che fare un sistema così con questa MB si raggiungono dei livelli qualitativi davvero elevati. Si, forse non è adattissima al'OC, ma sinceramente non se ne sente davvero il bisogno, io non ho ancora nemmeno provato l'utility AI boost per l'OC dinamico... Considerando che ho speso appena 900euri sono davvero soddisfatto.
Ciao!!
P.S. Ho un ali no brand da 400w che ha dichiarata un'uscita di soli 15ampere, regge senza una grinza tutto il sistema...:D
Chicco#32
25-01-2005, 14:52
La ventolina sul chipset in realtà non è per nulla rumorosa, considerando che gira a 8000 giri ed è piuttosto piccola.
dalle tempo di sporcarsi per bene poi ne riparliamo....
;)
cmq buon divertimento....questa scheda non sli l'ho puntata anche io....
La ventolina del chipset non è rumorosaaaaaa
Ma lo usi con le cuffie il PC?
Già solo i dati di targa (8.500 giri/min) fanno capire che di sicuro non sarà un silenzio di tomba.
Al massimo potrai dire che non ti da fastidio ma dire ch enon è rumorosa...cerchiamo di non essere fuorvianti.
killer978
25-01-2005, 20:08
Già solo i dati di targa (8.500 giri/min) fanno capire che di sicuro non sarà un silenzio di tomba.
Al massimo potrai dire che non ti da fastidio ma dire ch enon è rumorosa...cerchiamo di non essere fuorvianti.
Poi di solito piu piccole sono e + danno fastidio:D anche quella sulla mia mobo è casinara l'ho regolata al minimo e non si sente +:)
Chicco#32
25-01-2005, 20:19
Originariamente inviato da killer978
Poi di solito piu piccole sono e + danno fastidio:D anche quella sulla mia mobo è casinara l'ho regolata al minimo e non si sente +:)
mi ripeto, secondo voi un dissi passivo si può mettere o non basta?
killer978
25-01-2005, 20:43
mi ripeto, secondo voi un dissi passivo si può mettere o non basta?
Certo che si puo mettere poi resta da vedere se le VGA toccano:rolleyes:
Ho appena finito di installare XP sulla nuova MoBo!
Ma purtroppo devo dire che Chicco ha ragione!
La ventolina del chipset è davvero rumorosa, si sente solo quella! :(
Inoltre ho già qualche problemino:
Installo il CD di Alice, col suo modem Ethernet merdoso, prima connessione tutto bene.
Riavvio dopo, non si connette più!
Provo a mettere il modem sull'altra scheda di rete, e si è connesso... cominciano le stranezze!
Inoltre non riesco a postare sul forum! Mentre sono li che scrivo mi si freeza il browser, e mi tocca terminare il task!!
Per postare questo messaggio ho dovuto scriverlo sul notepad e fare copia incolla...
Cominciamo bene!! :( :(
Magari il problema relativo al browser non potrebbe essere dovuto al sistema operativo?
Per il modem credo che l'inizio sia il momento più critico in quanto lì si manifestano tutte le stranezze
Chicco#32
25-01-2005, 23:02
Certo che si puo mettere poi resta da vedere se le VGA toccano:rolleyes:
sulla DFI infatti è impossibile, l'ho esclusa per questo, sulla asus non ci dovrebbero essere problemi, è distante a sufficienza, la mia perplessità è relativa alla dissipazione, secondo te un dissi passivo tipo zalman è sufficiente a smaltire il calore?
scusa ma sono ignorante in materia, non ho mai avuto ventoline sul chipset.... :rolleyes:
Chicco#32
25-01-2005, 23:03
io per questo sto aspettando la versione non SLI, dovrebbe essere l'unica senza ventolina....
romansnake
26-01-2005, 01:36
Non si puo' mettere a 5V?
romansnake
26-01-2005, 02:00
Beh a me serve solo una mobo stabile, veloce e completa.. non credo proprio che utilizzerò lo sli, e tutto sarà rigorosamente a default, quindi potrebbe andare.. la cosa che più mi scoccia di Asus è che tira fuori sempre nuove revision, al contrario di Dfi.. cmq vedremo un po, appena becco una x850xt pe la prima che mi passa sotto mano prenderò :p
ma95al03
26-01-2005, 09:25
Risolto.
Ho caicato il bios 1003.008, resettato la CMOS,c aricato i valori di default. Ora tutto ok. Nessun blocco, tutti i test a buon fine.
Evidentemente nel precedente upgrade di bios gli erano rimasti in memoria alcuni parametri sbagliati. Boh.
Però il mio sistema fa un casino pazzesco.
Non ho capito di cosa è la colpa.
Il case è uno stacker, l'ali è il trupower 680w che non mi pare rumoroso, la ventola sulla cpu è il silent boost k8. Saranno le ventole delle schede grafiche? Comunque è troppo rumoroso.
Mi puoi spiegare (in maniera semplice) la procedura che hai seguito per aggiornare il bios della A8N sli Deluxe?
Grazie per l'eventuale risposta.
Ma no, dico davvero, non mi sembra rumorosa... eppure sto in campagna dove c'è un silenzio di tomba... forse è il mio case che è ben insonorizzato (ha il doppio sportellino davanti),o che smorza le vibrazioni (a volte fanno più rumore le vibrazioni che le ventoline) non so... di sicuro faceva più rumore la mia vecchia geffo4, cmq può darsi che sia una cosa soggettiva
Inoltre ho già qualche problemino:
Installo il CD di Alice, col suo modem Ethernet merdoso, prima connessione tutto bene.
Riavvio dopo, non si connette più!
Provo a mettere il modem sull'altra scheda di rete, e si è connesso... cominciano le stranezze!
Inoltre non riesco a postare sul forum! Mentre sono li che scrivo mi si freeza il browser, e mi tocca terminare il task!!
Per postare questo messaggio ho dovuto scriverlo sul notepad e fare copia incolla...
Cominciamo bene!! :( :(
Io ho messo win2k+sp4 e va come un orologio... appena posso provo la suse a 64bit (quella a 32 mi dice: "cool PC! But why do you install a 32 bit os?) eheh:D
io per questo sto aspettando la versione non SLI, dovrebbe essere l'unica senza ventolina....
Mi pare strano, l'nf4ultra e lo SLI sono identici... cmq può darsi.
Il chipset a me mi sta di default sopra i 30 gradi e poi arriva a, boh, forse 40. Forse metterci un dissi passivo è un pò un rischio considerando che la ventolina gira a circa 7-8.000 giri, magari se uno ha un case ben ventilato...
Ah, inoltre la ventolina del chipset va in sincro con quella della cpu, io avendo un winchy 3000 non OC forse mi gira più lentamente...
Non credo proprio, io sul mio procio (che purtroppo è un newcastle) ho uno zalman che gira a 1500rpm, mentre quello sul chipset gira ai suoi 8880rpm! :mad:
E non è nemmeno una gran ventolina, visto che da nuova fa già un casino bestiale... sarà che ho il case ancora aperto, ma mi girano le balle aver comprato dissi per CPU e Ali silenzioso e poi sentire il rumore della ventolina del chipset!
Io non so se sul NF4 serve, ma visto la velocità a cui deve girare la ventolina deve scaldare parecchio...
Io sulla Gigabyte NF2 l'avevo staccata perchè dopo un po si era sporcata e aveva cominciato a far rumore, eppure anche con la ventolina ferma problemi non ne ha mai avuti...
P.S. Explorer mi si continua a piantare mentre sono nel forum!
Ora sto utilizzando Opera e questo funge senza problemi...
reddragon19752003
26-01-2005, 14:40
scusate ma state avendo anche voi mille problemi con i firewall? io non riesco a far partire winmx...
per il resto un po' di rumore la ventolina del chipset lo fa... cazzo e pensare che ho pure messo l'hd su un supporto insonorrizante!!!
ma vabbè non se può avere tutto.
Non so, il FW nVidia non l'ho nemmeno installato...
Credo che opterò per un dissi passivo per il chipset, tanto sullo stacker ho un ventolone che soffia direttamente sulla scheda madre silenziosamente...
Ma ho un po paura che poi vada ad interferire con le schede video!
Non so, il FW nVidia non l'ho nemmeno installato...
Credo che opterò per un dissi passivo per il chipset, tanto sullo stacker ho un ventolone che soffia direttamente sulla scheda madre silenziosamente...
Ma ho un po paura che poi vada ad interferire con le schede video!
Ma invece l'active armor quello è presente vero??
e spero nn dia problemi ..puntavo proprio su questa feature per avere meno uso di CPU:rolleyes:
perchè se nn fosse così , fra chi dice che il sata raid0 nn serve a una cippa ....le Lan nn le uso , firewire men che meno..... se pure nn usassi il active armor perchè nn va e fa casini ...bè tanto vale che mi prendo una Foxcomm liscia da 100 euro e via (pure dicono che HT800 e 1000 nn ci sono differenze ) a sto punto....:rolleyes: :muro:
e spero nn dia problemi ..puntavo proprio su questa feature per avere meno uso di CPU:rolleyes:
perchè se nn fosse così , fra chi dice che il sata raid0 nn serve a una cippa ....le Lan nn le uso , firewire men che meno..... se pure nn usassi il active armor perchè nn va e fa casini ...bè tanto vale che mi prendo una Foxcomm liscia da 100 euro e via (pure dicono che HT800 e 1000 nn ci sono differenze ) a sto punto....:rolleyes: :muro:
Beh, se tutte queste cose non le usi allora la Foxcomm può andare. Ti consiglio di tenere d'occhio il prossimo chipset SIS, pare sia molto buono e costa poco...
non so se è già stato chiesto , ma ci sarebbe una tabella con le memorie compatibili con questa mobo?
Beh, se tutte queste cose non le usi allora la Foxcomm può andare. Ti consiglio di tenere d'occhio il prossimo chipset SIS, pare sia molto buono e costa poco...
oddio ripeto l'active armor lo vorrei usare eccome ...come pure il raid0 se effettivamente han ragione quelli che sono pro raid0 ...e poi le prestazioni quelle devono esse buone sia a default che in un possibile OC....
:rolleyes:
oddio ripeto l'active armor lo vorrei usare eccome ...come pure il raid0 se effettivamente han ragione quelli che sono pro raid0 ...e poi le prestazioni quelle devono esse buone sia a default che in un possibile OC....
Beh il Raid0 per le prestazioni disco è favoloso, visto che vengono raddoppiate! :D
Però è pericoloso, in quanto se dovessi perdere l'array, la "connessione" tra i 2 dischi, anche per un'istante (metti caso chead un avvio su 3000 per sfiga non veda uno dei dischi...) rischi di perdere tutti i dati che ci sono sopra!
La cosa migliore è fare come ho fatto io, 2 dischi piccoli e veloci in Raid0 solo per SO e Applicazioni, ed un'altro di grosse dimensioni, o meglio ancora 2 in mirroring per i dati importanti.
Ragazzi ho un problemino al quanto fastidioso, Winzoz continua a dirmi all'avvio che ci sono delle periferiche che non riesce ad installare (per la cronaca sono dei controller ide), ho provato a reinstallare i driver, dal bios tutto è attivo, c'è nessuno che ha lo stesso problema o sa come risolverlo?
Se può essere utile vi posto un'immagine
http://www.advancedstudios.it/problema_ide.jpg
Come non detto ho risolto:O
Però è strano, ho reinstallato gli nforce dicendogli si quando mi ha chiesto di installare i driver ide Nvidia e mi ha riconosciuto le periferiche.
Se invece gli dico di non installarli non me le riconosce e ogni volta che parte il pc mi avvisa che non è riuscito a installare i driver. Sarà mica un baco degli nforce?
Prima infatti avevo installato gli ide che poi avevo tolto perchè mi si bloccava il pc, da li si è presentato l'errore ad ogni avvio
Non è che il softare di disinstallazione dei driver non toglie perfettamente i driver o qualche chiave del registro oppure semplicemente non rimette quelli standard di windows?
Comunque ora li ho reinstallati, ha riconosciuto tutto, il pc va che è una meraviglia non si blocca più...cosa si può volere di più...beh un 3500+ winchester non mi farebbe schifo:D
Il 4 febbraio faccio gli anni che, non è che gentilmente qualcuno mi fà il regalo:sofico:
Chicco#32
26-01-2005, 22:07
scusa, ma cosa è l'active armor?
Ho letto tutto il thread fino a qui e mi sono fatto l'idea, piuttosto chiara, che ci sono sicuramente schede migliori per overclock. Tuttavia la distanza tra gli slot pci-express è encomiabile. Aspetto di vedere sistemi SLI su mobo con i 2 slot vicini, sono perplesso, anche se penso: se le hanno fatte così vuol dire che si potranno usare. DFI non può toppare su queste cose, mi rifiuto di crederlo. Invece mi è sembrato di capire che la MSI con nForce4 non rispetta gli alti standard a cui noi possessori della K8N Neo2 Platinum eravamo abituati. Stiamo a vedere.
Originariamente inviato da Ghneuma
Ho letto tutto il thread fino a qui e mi sono fatto l'idea, piuttosto chiara, che ci sono sicuramente schede migliori per overclock. Tuttavia la distanza tra gli slot pci-express è encomiabile. Aspetto di vedere sistemi SLI su mobo con i 2 slot vicini, sono perplesso, anche se penso: se le hanno fatte così vuol dire che si potranno usare. DFI non può toppare su queste cose, mi rifiuto di crederlo. Invece mi è sembrato di capire che la MSI con nForce4 non rispetta gli alti standard a cui noi possessori della K8N Neo2 Platinum eravamo abituati. Stiamo a vedere.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=866835
Porca sultana non funziona più una cippa!! :mad:
Audio defunto, la realtek onboard non emette più nessun suono, anche se in gestione periferiche la vede correttamente! :muro:
Lancio un gioco e mi esce una bella schermatina blu! :cry:
Proprio ora che avevo quasi finito di reinstallare tutto!
E vai di nuovo formattone... mi vien già voglia di cacciare tutto nella rumenta! :muro: :muro:
scusa, ma cosa è l'active armor?
Non è il firewall nvidia integrato nel chipset??
almeno io la sapevo così...:rolleyes:
romansnake
27-01-2005, 11:52
Non è il firewall nvidia integrato nel chipset??
almeno io la sapevo così...:rolleyes:
Si è il firewall su silicio ;)
Ragazzi, mi è appena arrivata la mobo e una x850xt pe sapphire, spero nel fine settimana di montare tutto.
Il raid 0 con due raptor 74gb dove mi consigliate di metterlo? Porte Sata 1 e 2? Il floppy è compreso o come al solito devo farlo io? Grazie :)
Originariamente inviato da romansnake
Si è il firewall su silicio ;)
Ragazzi, mi è appena arrivata la mobo e una x850xt pe sapphire, spero nel fine settimana di montare tutto.
Il raid 0 con due raptor 74gb dove mi consigliate di metterlo? Porte Sata 1 e 2? Il floppy è compreso o come al solito devo farlo io? Grazie :)
posso chiederti dove hai preso la scheda video....
grazie
romansnake
27-01-2005, 13:20
Negozio italiano, ho controllato adesso ma sono già finite :(
Secondo formattone eseguito... adesso pare funzionare meglio, anche Explorer non si pianta più nel forum...
Probabilmente alla prima installazione qualcosa doveva essere andato storto. :cool:
robysca76
27-01-2005, 18:15
Ragazzi
vorrei comprare delle Vitesta 550 che ne dite? Vanno bene per la nostra mobo?
A quanto le avete impostate se le avete?
Che dite prendo 2x256 o 2x512. Non vorrei spendere 200euro per avere solo poche differenze..
Aiutatemi thank's
Symbolic
27-01-2005, 18:29
Ragazzi
vorrei comprare delle Vitesta 550 che ne dite? Vanno bene per la nostra mobo?
A quanto le avete impostate se le avete?
Che dite prendo 2x256 o 2x512. Non vorrei spendere 200euro per avere solo poche differenze..
Aiutatemi thank's
beh .. calcola che se ci monti su windowsxp 1 giga è altamente consigliato.
romansnake
27-01-2005, 19:20
Nessuno? :oink:
L'audio integrato non è male, ma a ben vedere ogni tanto usa in minima parte la CPU, per cui ho provato a mettere la mia vecchia sb live... non l'avessi mai fatto! Un casino dietro l'altro... alla fine non mi arrivava nemmeno più al bios il sistema! Mi sono detto "vai ho rotto tutto.." alla fine ho risolto con un clear CMOS ed è ripartito tutto, senza SB Live! A pensarci bene penso che sia stato un problema di alimentazione, ho un'ali vecchio e da pochi ampere e con la sblive credo non reggeva i voltaggi... ma è possibile che una live consumi un bel pò di corrente? A toccarla in effetti è piuttosto calda... Boh... strano sto fatto.... voi usate il chip audio integrato?
L'audio integrato non è male, ma a ben vedere ogni tanto usa in minima parte la CPU, per cui ho provato a mettere la mia vecchia sb live... non l'avessi mai fatto! Un casino dietro l'altro... alla fine non mi arrivava nemmeno più al bios il sistema! Mi sono detto "vai ho rotto tutto.." alla fine ho risolto con un clear CMOS ed è ripartito tutto, senza SB Live! A pensarci bene penso che sia stato un problema di alimentazione, ho un'ali vecchio e da pochi ampere e con la sblive credo non reggeva i voltaggi... ma è possibile che una live consumi un bel pò di corrente? A toccarla in effetti è piuttosto calda... Boh... strano sto fatto.... voi usate il chip audio integrato?
Azz preoccupante!
Anche io ho una live, ma aspettavo il nuovo alimentatore per metterla!
Se fa tutti sti casini mi sa che è meglio evitare...
Ma come faccio a giocare senza EAX? :(
marco79ta
27-01-2005, 20:53
Azz preoccupante!
Anche io ho una live, ma aspettavo il nuovo alimentatore per metterla!
Se fa tutti sti casini mi sa che è meglio evitare...
Ma come faccio a giocare senza EAX? :(
Anche a me ha dato lo stesso problema.
Ma dopo un Clear CMOS ha fuzionato ed ora uso entrambe le schede audio
:)
http://www.graficaufficio.it/289.jpg
ma i risultati migliori si ottengono ovviamente con i tempi + bassi...
http://www.graficaufficio.it/248.jpg
Chicco#32
28-01-2005, 02:05
io non ci capisco una mazza.....
:muro:
sono risultati buoni?
robysca76
28-01-2005, 08:16
Beè col Newcastle non si potrebbe andare oltre....Così dicono..
Il Whichester è migliore.
Mo che mi arrivano le ram subito a 300 di bus... :p
Bye
Gira anche a 300 di bus ma questa mattina ho provato a 248*10.5 2-3-3-5-1t e dopo 20 min di 3dmark tutto ok è ancora da testare ma sembrava stabile. 6730 in sandra. a 300 di bus con i tempi + alti si perdono prestazioni.
robysca76
28-01-2005, 10:30
Prova a fare 2.5-3-3-9 2T con divisore 1:1....
Fammi sapere
Ciao
Questa sera adesso sono in ufficio
Uther Pendragon®
28-01-2005, 15:19
toglietemi una curiosità...
il controller Raid nForce, quindi non il silicon, ma quello del chipset è hardware o solamente software?? cioè ha un bios proprio per settare il raid scelto?
thx ;)
Originariamente inviato da cursor
ma i risultati migliori si ottengono ovviamente con i tempi + bassi...
http://www.graficaufficio.it/248.jpg
Interessante... per arrivare a 2600 hai solo alzato il voltaggio del v-core a 1,616, l'HTT a 248 e abbassato il moltiplicatore a x10.5?
Provato anche io con le tue stesse impostazioni, abbassando pure la RAM, ma non c'è verso di salire oltre i 2400!! :cry: :cry: :cry:
C'è qualcos'altro che posso provare a fare?
Originariamente inviato da marco79ta
Anche a me ha dato lo stesso problema.
Ma dopo un Clear CMOS ha fuzionato ed ora uso entrambe le schede audio
Hmmm... quindi bastava fare un clear CMOS senza levare la SBlive... vabbè ora non ho voglia di rifare tutto, anche il realtek è compatibile con gli EAX (anche se, secondo me, li ha un pò troppo esagerati...).
Scusami, ma come fai ad usare due schede audio in contmporanea?
Ciao!
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
toglietemi una curiosità...
il controller Raid nForce, quindi non il silicon, ma quello del chipset è hardware o solamente software?? cioè ha un bios proprio per settare il raid scelto?
thx ;)
Un bios proprio no, usa quella dello scheda madre, il silicon ne ha uno suo.
Uther Pendragon®
28-01-2005, 17:56
Un bios proprio no, usa quella dello scheda madre, il silicon ne ha uno suo.
quindi setto il raid da bios e non da un fitizio software...?
cmq grazie.
killer978
28-01-2005, 18:02
quindi setto il raid da bios e non da un fitizio software...?
cmq grazie.
No ha il Bios a parte come tutti i controller basta premere F8 subito dopo il Boot e esce il Bios RAID dove puoi selezionare i vari Raid e lo Stripe;) Se setti i Dischi in RAID all'installazione di WIN cmq gli devi mettere il Floppy anche se ora il controller è nel Chipset!
Ciauz:p
domanda : che cavolo di alimentatore va usato con questa scheda madre?
ha un connettore a 24 pin (eATX? ), non è che esiste un adattatore per l'utilizzo di un comunissimo alimentatore con attacco a 20 pin?
voi con cosa alimentate sta main ?
esistono gli adattatori da 20----->24 poli
come quello che sto usando io
Originariamente inviato da Dwayne
domanda : che cavolo di alimentatore va usato con questa scheda madre?
ha un connettore a 24 pin (eATX? ), non è che esiste un adattatore per l'utilizzo di un comunissimo alimentatore con attacco a 20 pin?
voi con cosa alimentate sta main ?
Meglio prendere un buon alimentatore di marca, specie se intendi sfruttare lo SLI.
Io ho ordinato un Enermax da 600w, comunque nell'attesa che arrivi sto usando il vecchio Ali, lasciando i 4 pin extra scoperti, e tutto sembra funzionare regolarmente...
No ha il Bios a parte come tutti i controller basta premere F8 subito dopo il Boot e esce il Bios RAID dove puoi selezionare i vari Raid e lo Stripe;) Se setti i Dischi in RAID all'installazione di WIN cmq gli devi mettere il Floppy anche se ora il controller è nel Chipset!
Ciauz:p
Quindi conviene settarli durante l'installazione o dopo sti raid0??
mi comincio ad informare , anche se nn ho ancora nulla:cry: (la DFI arriverà , quelle arrivate sparite di già:muro:
Come HD avevo intenzione di prendere dei Maxtor Diamondmax10 ..che dal sito di maxtor dovrebbero avere il supporto NCQ ...solo che nei vari shop si leggono le sigle + disparate (es. Maxtor 10 ....maxtor Diamondmax 10 Plus ...e così via)...mentre dal sito evinco che gli unici a supportarlo sono appunto i DiamondMax 10 (senza plus )...sapete se quelli di TC sono quelli che intendo io??
I Seagate Barracuda come sono? dato che supportano anche loro NCQ ...ma avendo avuto sempre Maxtor ..:rolleyes:
Che tagli mi consigliate per un raid 0? (pensavo a nn + di 120 GB l'uno).
Sto Enermax 600watt è un Noisetaker ? e ha i connettori per le vga PCExpress? e per le MB nforce4?
scusate gli OT ma ho fretta di capire , plsssss:help:
killer978
28-01-2005, 20:37
Quindi conviene settarli durante l'installazione o dopo sti raid0??
mi comincio ad informare , anche se nn ho ancora nulla:cry: (la DFI arriverà , quelle arrivate sparite di già:muro:
Come HD avevo intenzione di prendere dei Maxtor Diamondmax10 ..che dal sito di maxtor dovrebbero avere il supporto NCQ ...solo che nei vari shop si leggono le sigle + disparate (es. Maxtor 10 ....maxtor Diamondmax 10 Plus ...e così via)...mentre dal sito evinco che gli unici a supportarlo sono appunto i DiamondMax 10 (senza plus )...sapete se quelli di TC sono quelli che intendo io??
I Seagate Barracuda come sono? dato che supportano anche loro NCQ ...ma avendo avuto sempre Maxtor ..:rolleyes:
Che tagli mi consigliate per un raid 0? (pensavo a nn + di 120 GB l'uno).
Sto Enermax 600watt è un Noisetaker ? e ha i connettori per le vga PCExpress? e per le MB nforce4?
scusate gli OT ma ho fretta di capire , plsssss:help:
Il Raid lo devi creare prima di installare Windows! devi entrare nel Bios x il Raid settare Stripping o mirroring dipende come li vuoi mettere te scegliere lo Stripe Size (io ti consiglio su Auto) poi salvare e riavviare dopo di che passi all'installazione di Win all'inizio premi F6 ripetutamente e quando ti chiede di installare i driver del Raid metti il dischetto e li installi tutti e due uno alla volta e poi continui come sempre;)
Il Raid lo devi creare prima di installare Windows! devi entrare nel Bios x il Raid settare Stripping o mirroring dipende come li vuoi mettere te scegliere lo Stripe Size (io ti consiglio su Auto) poi salvare e riavviare dopo di che passi all'installazione di Win all'inizio premi F6 ripetutamente e quando ti chiede di installare i driver del Raid metti il dischetto e li installi tutti e due uno alla volta e poi continui come sempre;)
Grazie 1000 , ma cosìè lo Stripe a grandi linee??:mc: il floppy coi driver spero lo diano compreso nella MB ...
per quasnto riguarda le altre domande , mi puoi aiutare ?:help:
GrantMills
28-01-2005, 20:48
chiedo scusa x l'intromissione...solo una segnalazione:
al momento i maxtor diamond max plus 10 sata pare siano incompatibili con l'nforce4...non so ancora se sia un problema di maxtor o di nvidia
per i barracuda 7200.8 non so, però penso no ci siano problemi
ciao a tutti!
Grazie 1000 , ma cosìè lo Stripe a grandi linee??:mc: il floppy coi driver spero lo diano compreso nella MB ...
per quasnto riguarda le altre domande , mi puoi aiutare ?:help:
Con la Mobo danno solo un CD, con il quale ti puoi creare il dichetto con i driver...
Con 2 dischi in stripe, in pratica ogni file lo salvi metà su un disco, e metà sull'altro, di fatto raddoppiando le prestazioni.
Il sistema vedrà in un'unica partizione lo spazio della somma dei 2 dischi. (con 2x40gb avrai una partizione di 80gb)
Di contro se ti si fotte un disco, perdi i dati di entrambi, visto che di solo metà file non te ne fai niente! :(
Col mirroring creerai 2 dischi esattamente identici, i dati che stanno su uno staranno anche sull'altro, così se te ne dovesse rompere uno, avrai i tuoi dati al sicuro sull'altro.
Ma in questo caso ovviamente, di 2 dischi da 40mb ne vedrai solo 40.
Stai parlando di raid0 e raid 1 ...o sbaglio?
ma quindi per poter installare il raid se devo farmi il floppy ...uno che ha un pc solo si fotte..o sbaglio?
è costretto a farselo fare da qlc?
sapete se si trovano on line così me lo posso far fare o devo aspettare di avere il cd specifico??
mazza quant casini ..e dire che volevo provare ad assemblarmelo da solo...:rolleyes:
Stai parlando di raid0 e raid 1 ...o sbaglio?
ma quindi per poter installare il raid se devo farmi il floppy ...uno che ha un pc solo si fotte..o sbaglio?
è costretto a farselo fare da qlc?
sapete se si trovano on line così me lo posso far fare o devo aspettare di avere il cd specifico??
mazza quant casini ..e dire che volevo provare ad assemblarmelo da solo...:rolleyes:
Raid0 = Striping
Raid1 = Mirroring
Puoi semplicemente scaricarteli dal sito Asus e prepararti il dischetto prima di prendere il tutto! :)
La firm di un tizio su un forum straniero. (http://www.xtremesystems.org)
Questo pare aver raggiunto i 275mhz di FSB, non mi sembra poi tanto male... :)
Motherboard ASUS A8N SLi Deluxe
CPU Athlon 64 3500+ (Newcastle) @ 2.62GHz (275Mhz FSB 1.65v)
Memory 1024MB Corsair PC4400C25 XMS
Video MSI 6800 PCI-E 256MB (SLi 512MB)(420/700MHz)
Sound NForce Audio & Logitech z5500 Digital
Cooling Koolance AI w/ CPU300 & Coolermaster Stacker w/ 4x 120mm & 4x 80mm fans
Storage WD Raptor 74GB RAID-0 (138GB)
Optical ASUS E616P2 DVD (Black) & ASUS DRW 1604P DVD±R/RW (Black)
Su questo sito (http://www.vr-zone.com.sg/?i=1582&s=1) una guida all'overclock estremo della A8n-SLI... :)
http://www.vr-zone.com.sg/Shamino/asussli/pics/windows4.JPG
Interessante... per arrivare a 2600 hai solo alzato il voltaggio del v-core a 1,616, l'HTT a 248 e abbassato il moltiplicatore a x10.5?
Provato anche io con le tue stesse impostazioni, abbassando pure la RAM, ma non c'è verso di salire oltre i 2400!! :cry: :cry: :cry:
C'è qualcos'altro che posso provare a fare?
quali sono i problemi che incontri oltre i 2400 mhz???
Che ddr hai???
quali sono i problemi che incontri oltre i 2400 mhz???
Che ddr hai???
Le Ram sono solo delle DDR400 corsair, potrei anche cambiarle con qualcosa di più prestante se ne valesse la pena...
Ho provato ad abbassarle da bios a max ddr200, ma i risultati non cambiano: Schermo blu appena oltrepasso i 220 di HTT, anche disabilitando tutto l'HW integrato nella MoBo, e abbassando il moltiplicatore anche a x9.
Inoltre già 2 volte dopo un po di tentativi il SO si sputtanava e mi dava lo schermo blu non appena tentava di avviarsi anche riabilitando i settaggi standard!
Non ho potuto far altro che riformattare.
Da cosa può dipendere?
Ciao e grazie!
Ciao Punisher
Mi potresti aiutare di nuovo per favore?
Ho notato ke il vcore è a 1.5v sebbene abbia lasciato tutto su auto.
Guarda qua ke dice CPU-Z
Clock Speed 1809.3 MHz
Clock multiplier x9.0
HTT Bus Frequency 201.0 MHz
P-Rating 3000+
Memory Size 512 MBytes
Memory Frequency 201.0 MHz (CPU/9.0)
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 8
Bank Cycle Time (tRC) 11
DRAM Idle Timer 16
Mi puoi dare una mano...
Qui nessuno mi evaqua...:muro:
Ragazzi ho istallato il bios 1003 (versione finale del
) è ho riscontrato lo stesso comportamento di robysca ovvero che Ntune mi rileva un CPU Voltages di 1.55v.
Premesso che sul sistema non ho vatto nessun O.C. e che la mia config. è la seguente:
ASUS A8N SLI Deluxe
AMD 3500 +
SV ASUS EN6800
ram kingston 1gb
quel dato è normale? oppure va abbassato, se devo abbassarlo mi dite a che valore devo portarlo? per modificarlo uso Ntune o lo devo fare dal bios?
grazie a chi vorrà darci una mano
romansnake
29-01-2005, 14:21
Finalmente ho appena finito di istallare tutto: per chi fosse interessato confermo la possibilità di montare il dissi Zalman per chipset su questa mobo. L'unica cosa la vga (x850xt pe) mi arriva a meno di 2mm :p cmq non tocca :D
fingolfin77
29-01-2005, 15:21
salve a tutti! ho letto pagina si e pagina no questo 3d. vorrei acquistare la A8N SLI Deluxe che prendo da un mio amico negoziante ad un ottimo prezzo e una geffo 6800 pciexpress.
ho letto che questa mobo non sale moltissimo (max bus 250mhz)...qualche anima pia mi può sinteticamente riassumere le prestazioni mediamente raggiungibili in overclock con questa scheda??? che processore mi consigliate A64 3000+ oppure il 3200+? non ho tantissimi euri a disposizione... monterò le vitesta che ho in sign. 280mhz di bus, sono alla portata di questa asus???
mi conviene "svenarmi" e prendere una DFI??? (ho avuto problemi con le DFI che non volevano avviarsi correttamente, ma dopo la sostituzione sono arrivati grandissimi risultati...vedi sign...sarei tentato a ricomprarla...)
spero che qualcuno mi risponda...
ciao
Beh se hai letto tutti i post avrai visto che c'è chi è arrivato a 290 di HTT... non mi sembra poi malvagio come risultato.
Sicuramente con una DFI potrai salire di più, ma io non metterei mai 2 6800 in SLI così vicine... ;)
fingolfin77
29-01-2005, 15:32
Beh se hai letto tutti i post avrai visto che c'è chi è arrivato a 290 di HTT... non mi sembra poi malvagio come risultato.
Sicuramente con una DFI potrai salire di più, ma io non metterei mai 2 6800 in SLI così vicine... ;)
ti riferisci al poco spazio che offre dfi alle schede in configurazione sli???
stavo leggendo appunto la non ottimale disposizione dei vari slot sulla dfi...
fingolfin77
29-01-2005, 15:33
mi sa che ricomincio da ASUS come ai vecchi tempi...! poi aspetto ABIT... come ai vecchi tempi... e forse un giorno mi sfogherò con una DFI come faccio adesso!:)
Già, peccato perchè sarei stato curioso anche io di provare una DFI, in passato ho avuto solo Asus ai tempi dei P2, poi Abit e Gigabyte... Magari si sveglieranno e faranno una SLI con un layout decente. :)
Chicco#32
29-01-2005, 19:10
Finalmente ho appena finito di istallare tutto: per chi fosse interessato confermo la possibilità di montare il dissi Zalman per chipset su questa mobo. L'unica cosa la vga (x850xt pe) mi arriva a meno di 2mm :p cmq non tocca :D
come va?
una mini rece?
problemi?
le ram 1GB Corsair 3200XL sono perfettamente compatibili?
ps.mandi una foto del dissi passivo che hai messo? ;)
Chicco#32
29-01-2005, 19:12
Già, peccato perchè sarei stato curioso anche io di provare una DFI, in passato ho avuto solo Asus ai tempi dei P2, poi Abit e Gigabyte... Magari si sveglieranno e faranno una SLI con un layout decente. :)
c'è anche la MSI che non sembra male....
;)
romansnake
29-01-2005, 19:20
come va?
una mini rece?
problemi?
le ram 1GB Corsair 3200XL sono perfettamente compatibili?
ps.mandi una foto del dissi passivo che hai messo? ;)
Hey ciao, nessun problema con le xl, anche se non capisco perchè col bios originale le riconosceva correttamente 2-2-2-5 e dopo l'aggiornamento 2-3-3-5 in auto
Per la serie preserviamoci.. :p
Considerando che la uso solo a default, è più o meno come mi aspettavo: un'ottima mobo, stabile (anche con driver non proprio maturi, che fa ben sperare), dotazione solita asus, e soprattutto ci va a fagiuolo lo zalman ZM-NB47J (quindi max silenzio).
http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm_nb47j_c_p.jpg
Chicco#32
29-01-2005, 20:11
Considerando che la uso solo a default, è più o meno come mi aspettavo: un'ottima mobo, stabile (anche con driver non proprio maturi, che fa ben sperare), dotazione solita asus, e soprattutto ci va a fagiuolo lo zalman ZM-NB47J (quindi max silenzio).
è nella mia lista spesa per gli stessi tuoi motivi, è l'unica con un disegno decente, le altre sono tutte "strette"
ps.per la foto intendevo quella del dissi montato sulla MB... anzi, temperature del chipset con dissi passivo sono accettabili?
veramente interessante quel dissipatore per chipset... se vedo che una volta chiuso il Case continua a far casino, lo prenderò anche io. =)
Mi dici la sigla esatta per favore? E' difficile smontare la ventolina originale?
Chicco#32
30-01-2005, 01:14
veramente interessante quel dissipatore per chipset... se vedo che una volta chiuso il Case continua a far casino, lo prenderò anche io. =)
Mi dici la sigla esatta per favore? E' difficile smontare la ventolina originale?
è della zalman, non ti puoi sbagliare, lo vendono tutti gli shop....
;)
http://www.zalman.co.kr/
Le Ram sono solo delle DDR400 corsair, potrei anche cambiarle con qualcosa di più prestante se ne valesse la pena...
Ho provato ad abbassarle da bios a max ddr200, ma i risultati non cambiano: Schermo blu appena oltrepasso i 220 di HTT, anche disabilitando tutto l'HW integrato nella MoBo, e abbassando il moltiplicatore anche a x9.
Inoltre già 2 volte dopo un po di tentativi il SO si sputtanava e mi dava lo schermo blu non appena tentava di avviarsi anche riabilitando i settaggi standard!
Non ho potuto far altro che riformattare.
Da cosa può dipendere?
Ciao e grazie!
Evidentemente non hai fixato a 33 mhz la frequenza del bus pci
Evidentemente non hai fixato a 33 mhz la frequenza del bus pci
Invece avevo fatto anche quello... :(
L'unica speranza è che sia colpa dell'alimentatore maffo...
Appena mi arriva l'enermax farò qualche altro tentativo.
P.S.Hmm aspetta un momento! Guardando bene, con clockgen, se alzo l'HTT si alza anche il PCI, nonostante lo abbia fixato!
Eppure il bios l'ho aggiornato... che sia una versione sbagliata?
Tu che versione di bios usi?
P.S. Ho svelato l'arcano... se lascio la frequenza di default da Bios, e la alzo solo da Clockgen, mi si alza anche il PCI!
Se invece la alzo anche di poco nel bios, poi in clockgen il PCI mi rimane bello bloccato... mah! :rolleyes:
Comunque il risultato non cambia di molto, arrivo a 225 di HTT e mi si freeza tutto... :( anche abbassando il moltiplicatore della CPU!
Fino a 222 invece, mi tiene tranquillamente arrivando anche a 2450mhz... c'è qualcos'altro che posso provare a fare per salire di più?
Ciao e grazie per l'aiuto! :)
ANch eio ho montato lo zalman ed è tutto OK.
In compenso, avendo collegato la ventola della CPU ad un regolatore di velocità, ogni volta che faccio il boot mi appare il messaggio di CPU fan fail...ma non è disabilitabile?
Ah, domanda:
secondo voi che parametri bisogn asettare per le RAM alle voci Banck cycle Time /trc) e IDLE timer? Ho delle Kingston Hyperx
Hey ciao, nessun problema con le xl, anche se non capisco perchè col bios originale le riconosceva correttamente 2-2-2-5 e dopo l'aggiornamento 2-3-3-5 in auto
Per la serie preserviamoci.. :p
http://www.zalmanusa.com/upload/product/zm_nb47j_c_p.jpg
Molto, molto interessante, però vorrei sapere adesso che temperature ti tiene il chipset e se è difficile levare il dissi originale, grazie!
Prima, con il dissi original easus e la ventola al massimo avevo 24 gradi. Ora, con lo Zalman, 26.
Non è dificile ma devi smontar ela mobo.
mi sembrano ottimi valori...:D
Avrei bisogno di fare un po' di domande su questa scheda madre:
1) i cavi ide sono rounded o normali?
2) se si ha una sola scheda video può essere messa sullo slot pci-e più in basso, così se metto lo zalman VF700 mi copre gli slot pci che tanto non userò mai.
3) lo slot pci-e più in alto può essere usato solo per la scheda video o anche per schede pci-x 1x 2x 4x?
Grazie!
romansnake
30-01-2005, 17:32
Prima, con il dissi original easus e la ventola al massimo avevo 24 gradi. Ora, con lo Zalman, 26.
Non è dificile ma devi smontar ela mobo.
Stessa temperatura con lo zalman, anche se non so la differenza rispetto a prima perchè l'ho montata già così.
Il chipset è davvero piccolino, con uno strato di materiale intorno per evitare di scheggiarlo, quindi l'operazione è abb. sicura e veloce. Bisogna però smontare la mobo dal case, in quanto i fermi vengono via soltanto spingendoli da dietro (incastro a V).
Trovato come montare il nuovo dissi (ci sono infinite regolazioni per prendere bene i fori della mobo) si fa in mezzo secondo :)
romansnake
30-01-2005, 17:33
Originariamente inviato da crysor
Avrei bisogno di fare un po' di domande su questa scheda madre:
1) i cavi ide sono rounded o normali?
2) se si ha una sola scheda video può essere messa sullo slot pci-e più in basso, così se metto lo zalman VF700 mi copre gli slot pci che tanto non userò mai.
3) lo slot pci-e più in alto può essere usato solo per la scheda video o anche per schede pci-x 1x 2x 4x?
Grazie!
1)Solite piattine flat asus purtroppo :)
2)Per quanto ne so solo il primo slot può essere utilizzato così.. il secondo viene commutato automaticamente a slot 1x.
3)Leggi sopra.
Ciao :)
Sapete dove trovare questo ZM-NB47J in un negozio a roma ? (anche in pvt)
Non mi va proprio di pagare spese di spedizione per una cosa del genere...
grazie !
romansnake
30-01-2005, 19:36
Io l'ho preso da totalM insime ad altra roba :(
Ho intenzione di comprare un pc nuovo con una A8N SLI Deluxe e per questo ho fatto un preventivo online..........però ho un piccolo problema
Premetto che nono sono un'esperto di computer :mc:
Al momento di scegliere la RAM da installare oltre alle
CORSAIR XMS DDR PC3200XL mi vengono proposte anche le
CORSAIR XMS DDR PC4400C25.
Da qui la mia indecisione sulla scelta.
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i due tipi di memoria e magari consigliarmi qual'è la più adatta per il mio utilizzo cioè giocare e navigare?
Vi ringrazio !!!!!!!:D
Invece avevo fatto anche quello... :(
L'unica speranza è che sia colpa dell'alimentatore maffo...
Appena mi arriva l'enermax farò qualche altro tentativo.
P.S.Hmm aspetta un momento! Guardando bene, con clockgen, se alzo l'HTT si alza anche il PCI, nonostante lo abbia fixato!
Eppure il bios l'ho aggiornato... che sia una versione sbagliata?
Tu che versione di bios usi?
P.S. Ho svelato l'arcano... se lascio la frequenza di default da Bios, e la alzo solo da Clockgen, mi si alza anche il PCI!
Se invece la alzo anche di poco nel bios, poi in clockgen il PCI mi rimane bello bloccato... mah! :rolleyes:
Comunque il risultato non cambia di molto, arrivo a 225 di HTT e mi si freeza tutto... :( anche abbassando il moltiplicatore della CPU!
Fino a 222 invece, mi tiene tranquillamente arrivando anche a 2450mhz... c'è qualcos'altro che posso provare a fare per salire di più?
Ciao e grazie per l'aiuto! :)
allora io CG non lo uso faccio tutto da bios..... il bios è 1003 final.
Il tuo problema credo che sia da imputare alle ddr che probabilmente sono bh5 ottime ram che salcono bene fino a 220-230 con tempi bassi ma non digeriscono quelli alti....
allora io CG non lo uso faccio tutto da bios..... il bios è 1003 final.
Il tuo problema credo che sia da imputare alle ddr che probabilmente sono bh5 ottime ram che salcono bene fino a 220-230 con tempi bassi ma non digeriscono quelli alti....
Può darsi... ho individuato parte del problema comunque, non avevo abbassato il ratio HTT da bios.
Impostandolo a 4x, con le memorie a max ddr333 salgo un po di più, arrivo a 230 di HHT, 2530 interni alla CPU, ma le prestazioni sono inferiori rispetto ai 220/2420, con HTT 5x e memorie in ddr400.
Inoltre basta andare poco oltre i 230, che anche con HTT in 3x mi si frizza tutto comunque... :(
Il mio bios è lo 1004-001
Dici che con memorie migliori potrei salire di più?
le prestazioni sono inferiori xchè a 333 viaggi in asincrono....con un divisore pari a 5/6 quindi a 230 di ht le ddr girano a 191Mhz (Cpuz ti indica questo valore).
Quando il pc freeza al 95% solo le ram il problema.
Certo che se a 222 riesci a stare sincrono a 2-2-2-5-1t come prestazioni non sei affatto male....devi valutare se spendere o no dei soldi per cambiare ram cmq ottime.
le prestazioni sono inferiori xchè a 333 viaggi in asincrono....con un divisore pari a 5/6 quindi a 230 di ht le ddr girano a 191Mhz (Cpuz ti indica questo valore).
Quando il pc freeza al 95% solo le ram il problema.
Certo che se a 222 riesci a stare sincrono a 2-2-2-5-1t come prestazioni non sei affatto male....devi valutare se spendere o no dei soldi per cambiare ram cmq ottime.
Hmm CPU-Z in memory mi da: 220,0 - CPU/11.0 - 2.0 - 3 - 3 - 6 - 11 - 16
Le simm sono delle Corsair CMX512-3200LL.
Dici che posso provare ad abbassare i valori da bios? Ora sono su Auto.
romansnake
31-01-2005, 01:39
Originariamente inviato da Yojimbo
Ho intenzione di comprare un pc nuovo con una A8N SLI Deluxe e per questo ho fatto un preventivo online..........però ho un piccolo problema
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i due tipi di memoria e magari consigliarmi qual'è la più adatta per il mio utilizzo cioè giocare e navigare?
Io ti consiglio le 3200XL, visto che a 200MHz hanno timing 2-2-2-5 (più bassi, quindi più veloci per quello che interessa a noi :p).
robysca76
31-01-2005, 08:15
Prendi due moduli vitesta a 566 da 512Mb l'uno.. :D :D
Hmm CPU-Z in memory mi da: 220,0 - CPU/11.0 - 2.0 - 3 - 3 - 6 - 11 - 16
Le simm sono delle Corsair CMX512-3200LL.
Dici che posso provare ad abbassare i valori da bios? Ora sono su Auto.
Controlla meglio a 230 in asincrono non c'è nessun divisore che ti metta le ddr a 220Mhz....
XMS-PC3200LL Rev1.1/2.1 (2-2-2-6-1T) --chip--> Winbond BH-5
XMS-PC3200LL Rev1.2/2.2 (2-3-2-6-1T) --chip--> Winbond CH-5
XMS-PC3200LL Rev3.1 (2-3-2-6-1T) --chip--> Infineon B-5
cerca di capire quali sono le tue....
cmq se vuoi cambiarle prenditi 2 vitesta 566 (tccd)....vanno benissimo.
Originariamente inviato da Yojimbo
a parere mio, ma troverai sicuramente chi ti dice diversamente, per giocare e navigare tenendo i sistema tutto in auto, e quindi con la massima stabilità, vanno bene anche ram economiche. Se vuoi "ritoccare" il sistema ovvero overcloccarlo allora ti convengono ram costose, come le OCZ o altre... ma considera che la spesa è come minimo doppia. Aggiungerei inoltre che questa MB non è moto votata all'overclock. Io come vedi dalla sign, ho delle ram economiche, e mi ci trovo benissimo, dato che non fo OC
Personalmente sono soddisfatto il 3500+ 0.13 a 2600mhz le ddr a 248 1:1 / 2-3-3-5-1T.... da 4 giorni sempre acceso ieri 2 ore di stress cpu al 100%....semplicemente una roccia.....
Gira anche a 290 ma preferisco i tempi sulle ddr + spinti.
nei prossimi giorni comincerò ad abbassare le tensioni per capire quando diventa instabile....
Controlla meglio a 230 in asincrono non c'è nessun divisore che ti metta le ddr a 220Mhz....
XMS-PC3200LL Rev1.1/2.1 (2-2-2-6-1T) --chip--> Winbond BH-5
XMS-PC3200LL Rev1.2/2.2 (2-3-2-6-1T) --chip--> Winbond CH-5
XMS-PC3200LL Rev3.1 (2-3-2-6-1T) --chip--> Infineon B-5
cerca di capire quali sono le tue....
cmq se vuoi cambiarle prenditi 2 vitesta 566 (tccd)....vanno benissimo.
Quei dati si riferivano con HTT a 220 e tutto in sincrono.
Per arrivare a 230 devo abbassare l'HTT a x4 e la ram a Max DDR333, e quindi le prestazioni calano rispetto al 220 in sincrono.
Mi puoi dire esattamente come hai impostato i valori del bios?
Visto che abbiamo praticamente lo stesso HW, dovrei poterci arrivare anche io! :cool:
Ciao e grazie ancora. :)
Ht 4x
DDR 400 - 2-3-3-5-1T (Adata Vitesta)
248*10.5 - vcore 1.6 - vdimm 2.8
Adesso vado a prendere un bel 3500+ winchester.....;)
Ht 4x
DDR 400 - 2-3-3-5-1T (Adata Vitesta)
248*10.5 - vcore 1.6 - vdimm 2.8
Adesso vado a prendere un bel 3500+ winchester.....;)
Azz sei incontabile! :D
Io aspetterò che scendano gli FX55... :D
Dici che se provo ad alzare il voltaggio alle corsair posso salire di più?
http://www.lazarusmultimedia.it/250.jpg
http://www.lazarusmultimedia.it/CPU.jpg
http://www.lazarusmultimedia.it/ram.jpg
:cool:
Azz sei incontabile! :D
Io aspetterò che scendano gli FX55... :D
Dici che se provo ad alzare il voltaggio alle corsair posso salire di più?
io aspetto che scenda il 4000+ winchester (solo per il mega di Cache)
Chicco#32
01-02-2005, 10:14
io aspetto che scenda il 4000+ winchester (solo per il mega di Cache)
scusa, ma i winchester per il momento non arrivano al 3500?
ma in alcuni siti l'ho visto su ordinazione.......vedremo effettivamente anche io sapevo che solo il 3000 3200 e 3500 sarebbero usciti a 90nm
Ho un problema molto strano, ho due HD uno Raptor da 74Gb e un Maxtor da 120Gb. Mi succede una cosa strana... praticamente quando carico windows il Raptor lo vede ma il Maxtor no, anzi... se vado in risorse del computer appaena a finito di caricare me lo da, ma se provo a copiare qualcosa dopo pochi secondi scompare. Ho controllato che tramite bios l'HD viene visto. Bo? secondo voi e l'HD che da i numeri? ho è la piastra rimbambita? Tra parentesi ho provato diverse posizioni, cavi sul maxtor ma fa sempre la stessa cosa...:muro:
Chicco#32
01-02-2005, 19:23
ma in alcuni siti l'ho visto su ordinazione.......vedremo effettivamente anche io sapevo che solo il 3000 3200 e 3500 sarebbero usciti a 90nm
mi mandi in pvt il link?
http://www.lazarusmultimedia.it/3dm2001.jpg
Posso fare di meglio......
;)
come cancello i post doppi!?
Si, ma in 3dmark 2003? Il 2001 è inutile, non ti usa le dx9
Il mio sistema in sign, tutto in auto, mi fa 8003, il che mi soddisfa pienamente considerando che la CPU va da 25° ad un massimo di 33°... altro che p4:D
raga, mi spiegate la differenza tra A8n Deluxe e quella base?
grazie
devo prenderla anchio una di queste per un pc per giocare...:D
Ragazzi sulla A8N-SLI Deluxe POSSO MONTARE A SCELTA QUESTI MODELLI DI RAM.
Poteti dirmi in pvt dove posso trovarle
A-DATA - 512MB VITESTA DDR 566 (PC 4500)
A-DATA - 512MB VITESTA DDR 600 (PC 4800)
neopazzo
01-02-2005, 23:59
Salve ragazzi
ho letto tutto il tread.
vorrei prendere questa SV ...
vi spiego le mie intenzioni cosi magari mi date un consiglio.
prima di tutto , nn sono un megafanatico dell'oc al punto da perdermi in centinaia di € in aggeggini vari , raffreddamenti al liquido etc.
Vorrei usare due Schede video (6600gt o 6800gt)
devo montare un amd 64 3000+ da sostituire con fx appena caleranno i prezzi
del resto nn nego che smanettare un pò con frequenze e voltaggi mi piacerebbe, ma nn muoio mica se ho dei limiti, e poi ho in programma di cambiare il procio.
cosa mi consigliate?
secondovoi è la mobo che fa per me, o dovrei cercare al trove (dfi..lan party...e come faccio per le due SV?)
se mi sconsigliate questa mobo, sapete indicamene un'altra che possa fare al caso mio?
ciao e grazie
Chicco#32
02-02-2005, 00:06
Originariamente inviato da neopazzo
se mi sconsigliate questa mobo, sapete indicamene un'altra che possa fare al caso mio?
ciao e grazie
da quello che dici questa dovrebbe fare al caso tuo, altrimenti dai un'occhiata alla MSI, anche se pure li le schede video sono belle vicine....
neopazzo
02-02-2005, 00:19
da quello che dici questa dovrebbe fare al caso tuo, altrimenti dai un'occhiata alla MSI, anche se pure li le schede video sono belle vicine....
nessuno ha mai procato se la vicinanza comporta realmente un cattivo raffreddamento dei componenti anche date le ventole?
ps: aiuto..cosè msi ...ce un tread sul forum dove posso trvare info?
ciao e grassie
Chicco#32
02-02-2005, 00:23
nessuno ha mai procato se la vicinanza comporta realmente un cattivo raffreddamento dei componenti anche date le ventole?
ps: aiuto..cosè msi ...ce un tread sul forum dove posso trvare info?
ciao e grassie
MSI CLICCA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=866835&perpage=20&highlight=&pagenumber=1)
Si, ma in 3dmark 2003? Il 2001 è inutile, non ti usa le dx9
Il mio sistema in sign, tutto in auto, mi fa 8003, il che mi soddisfa pienamente considerando che la CPU va da 25° ad un massimo di 33°... altro che p4:D
il 2001 è + utile per vedere le prestazioni di tutto il sistema....non ti limitare a guardare il punteggio finale.......sulla scheda video ho ancora molto da lavorare....... :O l'ho presa solo oggi!
http://www.lazarusmultimedia.it/spi.jpg
SonicGuru
02-02-2005, 12:36
Una domanda ai possessori della MoBo:
mi sono guardato attentamente le varie MoBo NF4 attualmente sul mercato (Asus, Gigabyte, MSI, Abit, Chaintech e DFI) e devo dire che il layout delle altre MoBo è davvero fatto male... quasi tutte hanno l'alimentazione principale in posti scomodi e lo slot per la VGA che andrebbe a ostruire parzialmente la ventola del chipset. Nella DFI e nella Chaintech poi non mi piace la scelta della posizione degli slot delle RAM e l'aver spostato i mosfet da raffreddare verso l'interno del case (ossia dal lato dei bay da 5.25" dove ci passano anche tutti i cavi e c'è poco spazio e poca aria...).
Insomma nessuna MoBo mi pare davvero ben fatta come progettazione, molte sono grossolane anche se non dubito che per fare degli OC pesanti, dove sono più importanti altre qualità, MoBo come la DFI (io ho la Lan Party Ultra NF2) o la Abit (ho avuto la NF7-S) siano le solite bombe. Il punto è proprio questo:
la mia intenzione è farmi un sistema prendendo una MoBo NF4 e metterci su un AMD64 Winchester di quelli testati da Fluctus (3000+ che regge i 2.6Ghz ad aria... io sono a liquido...). Per fare questo leggero OC basterebbe alzare il moltiplicatore della CPU di uno step, lasciando tutto il resto del sistema@default, quindi bus a 200mhz etc...
Attualmente ad esempio ho un barton 2500+ Mobile messo a 200x13 con un leggero overvolt e sto a 2.6Ghz da st'estate.
Per ottenere questo secondo voi la Asus basta oppure dovrei comunque adottare una scheda come DFI anche se non mi piace assolutamente?
Grazie
neopazzo
02-02-2005, 13:21
Originariamente inviato da SonicGuru
Una domanda ai possessori della MoBo:
mi sono guardato attentamente le varie MoBo NF4 attualmente sul mercato (Asus, Gigabyte, MSI, Abit, Chaintech e DFI) e devo dire che il layout delle altre MoBo è davvero fatto male... quasi tutte hanno l'alimentazione principale in posti scomodi e lo slot per la VGA che andrebbe a ostruire parzialmente la ventola del chipset. Nella DFI e nella Chaintech poi non mi piace la scelta della posizione degli slot delle RAM e l'aver spostato i mosfet da raffreddare verso l'interno del case (ossia dal lato dei bay da 5.25" dove ci passano anche tutti i cavi e c'è poco spazio e poca aria...).
Insomma nessuna MoBo mi pare davvero ben fatta come progettazione, molte sono grossolane anche se non dubito che per fare degli OC pesanti, dove sono più importanti altre qualità, MoBo come la DFI (io ho la Lan Party Ultra NF2) o la Abit (ho avuto la NF7-S) siano le solite bombe. Il punto è proprio questo:
la mia intenzione è farmi un sistema prendendo una MoBo NF4 e metterci su un AMD64 Winchester di quelli testati da Fluctus (3000+ che regge i 2.6Ghz ad aria... io sono a liquido...). Per fare questo leggero OC basterebbe alzare il moltiplicatore della CPU di uno step, lasciando tutto il resto del sistema@default, quindi bus a 200mhz etc...
Attualmente ad esempio ho un barton 2500+ Mobile messo a 200x13 con un leggero overvolt e sto a 2.6Ghz da st'estate.
Per ottenere questo secondo voi la Asus basta oppure dovrei comunque adottare una scheda come DFI anche se non mi piace assolutamente?
Grazie
mi accodo alla domanda
SonicGuru
02-02-2005, 13:26
Uhm... nel frattempo purtroppo cattive notizie: parrebbe che le CPU che ho citato abbiano il molti sbloccato solo verso il basso, quindi per portarle a 2.6/2.7Ghz bisogna salire di FSB, il che riporta le chiacchiere a zero... :(
neopazzo
02-02-2005, 13:36
Uhm... nel frattempo purtroppo cattive notizie: parrebbe che le CPU che ho citato abbiano il molti sbloccato solo verso il basso, quindi per portarle a 2.6/2.7Ghz bisogna salire di FSB, il che riporta le chiacchiere a zero... :(
da premettere che nn capisco nulla....cmq nn mi sembra una cosa positiva:cry:
SonicGuru
02-02-2005, 13:41
No infatti non lo è, perchè tutta la mia premessa viene a cadere. io infatti speravo di trovare una CPU che salisse aumentando solo il moltiplicatore e lasciando il bus di sistema @ default, poichè è proprio l'innalzamento del bus che richiede MoBo particolarmente stabili, oltre che RAM adatte. Se devi portare il bus a 250 o + Mhz allora ti servono MoBo come DFI o Abit, proprio quelle che non volevo prendere io...
ci arrivi anche con la asus.......guardati i post precedenti...poi che le ultime abit vadano bene questo è ancora da vedere personalmente avendone provate alcune su piattaforma 754 e 939 posso grantirvi che stanno vivendo di rendita per la fama acquisita con la nf7 rev. 2.0:mc:
SonicGuru
02-02-2005, 14:05
Io ho letto tutto il thread ed ho visto che in effetti chi si lamentava, si lamentava del fatto di non riuscire a superare i 240/250Mhz...
Il 3000+ Winchester skt 939 e il 3200+ sempre Winchester skt 939 che moltiplicatori hanno di base?
Poi comunque la cosa mi creerebbe lo stesso il problema delle RAM: adesso ho 2x512Mb di Corsair XL PC3200 (quelle CAS 2-2-2-5-1T) e non sono convinto che reggano frequenze fuori specifica per molto tempo... cioè per fare i bench le ho tirate fino anche a 290Mhz, ma un bench dura al max 5 minuti, il mio concetto di rock solid invece significa PC acceso 24/7 senza riavvii e credo che quelle RAM non sarebbero stabili nemmeno a 220Mhz se le lasciassi tutta la giornata, tutti i giorni...
neopazzo
02-02-2005, 14:06
No infatti non lo è, perchè tutta la mia premessa viene a cadere. io infatti speravo di trovare una CPU che salisse aumentando solo il moltiplicatore e lasciando il bus di sistema @ default, poichè è proprio l'innalzamento del bus che richiede MoBo particolarmente stabili, oltre che RAM adatte. Se devi portare il bus a 250 o + Mhz allora ti servono MoBo come DFI o Abit, proprio quelle che non volevo prendere io...
parlandoci chiaro, portando il bus a 240 (il massimo per ausu) con un amd 64 bit 3000 che freq si raggiunge?
SonicGuru
02-02-2005, 14:14
non ricordo il moltiplicatore del 3000+ appunto, poi dire metto il bus a 240Mhz non è così semplice. come ho detto serve sia una MoBo molto performante e stabile (e la Asus pare che a quelle frequenze dia già problemi) sia delle RAM che riescano a lavorare stabilmente a quelle frequenze...
Ammeno che a te non interessi tenere la CPU a 2.6Ghz solo per periodi di tempo brevissimi la soluzione di alzare il bus di sistema non è la migliore. Come detto, la mia idea di stabilità è quella 24/7... Io adesso, lasciando il bus@default e avendo alzato solo il moltiplicatore mi posso permettere di avere il processore a 2.6Ghz fisso tutto il giorno, tutti i giorni, a prescindere dall'intensità di lavoro che gli faccio svolgere... questo è quello che vorrei ottenere ;)
Galassia
02-02-2005, 14:21
Originariamente inviato da Galassia
Cosa comprende la NON Deluxe? C'è almeno un cavo Sata e 1 piattina ide per collegare masterizatore e lettore Dvd?
qualcuno che l'ha comprata non c'è possibile? :)
non ricordo il moltiplicatore del 3000+ appunto, poi dire metto il bus a 240Mhz non è così semplice. come ho detto serve sia una MoBo molto performante e stabile (e la Asus pare che a quelle frequenze dia già problemi) sia delle RAM che riescano a lavorare stabilmente a quelle frequenze...
Ammeno che a te non interessi tenere la CPU a 2.6Ghz solo per periodi di tempo brevissimi la soluzione di alzare il bus di sistema non è la migliore. Come detto, la mia idea di stabilità è quella 24/7... Io adesso, lasciando il bus@default e avendo alzato solo il moltiplicatore mi posso permettere di avere il processore a 2.6Ghz fisso tutto il giorno, tutti i giorni, a prescindere dall'intensità di lavoro che gli faccio svolgere... questo è quello che vorrei ottenere ;)
non capisco dove siano i problemi a salire con le asus.....
così è stabile come una roccia......
neopazzo
02-02-2005, 14:27
non capisco dove siano i problemi a salire con le asus.....
così è stabile come una roccia......
289
:eek:
ma nn si blokkava tt a 248 :eek: ?
nn ci capisco piu nulla :(
SonicGuru
02-02-2005, 14:34
Cursor, io non stavo mettendo in dubbio la qualità della moBo, mi rifacevo solo a quanto letto in questo thread, dove un sacco di gente si è lamentata di non riuscire ad andare oltre i 240/250Mhz di bus...
SonicGuru
02-02-2005, 14:44
Cursor, mi diresti quel risultato come lo ottieni, così capisco meglio se fa al caso mio?
Marca delle RAM, voltaggio che gli hai dato, se le raffreddi attivamente, se sono 1:1, a quanto hai impostato l'HT (cioè, va ancora a 1Ghz?) e se hai aumentato anche il voltaggio del chipset.
Grazie ;)
Cursor, mi diresti quel risultato come lo ottieni, così capisco meglio se fa al caso mio?
Marca delle RAM, voltaggio che gli hai dato, se le raffreddi attivamente, se sono 1:1, a quanto hai impostato l'HT (cioè, va ancora a 1Ghz?) e se hai aumentato anche il voltaggio del chipset.
Grazie ;)
le ram sono ddr vitesta 566 a 2.8V raffreddamento passivo (quello di serie) ht è a 4X il voltaggio del chipset non è possibile variarlo.
289 1:1
Cmq come dicevo nei post precedenti adesso lo sto usando da 3 giorni a 250 1:1 ddr a 2-3-3-5-1t con il procio a 2625Mhz
semplicemente la configurazione che nei vari test ha dato le maggiori prestazioni.
Salire enormemente di bus e alzare i tempi delle ram non porta benefici in fatto di prestazioni....anzi...poi fate le vostre prove anche voi...
Anche io non sono un grande amante dellle asus ma questa mi sta stupendo e con i nuovi bios...probabilmente andrà ancora meglio....almeno speriamo.
Io ho letto tutto il thread ed ho visto che in effetti chi si lamentava, si lamentava del fatto di non riuscire a superare i 240/250Mhz...
Il 3000+ Winchester skt 939 e il 3200+ sempre Winchester skt 939 che moltiplicatori hanno di base?
Poi comunque la cosa mi creerebbe lo stesso il problema delle RAM: adesso ho 2x512Mb di Corsair XL PC3200 (quelle CAS 2-2-2-5-1T) e non sono convinto che reggano frequenze fuori specifica per molto tempo... cioè per fare i bench le ho tirate fino anche a 290Mhz, ma un bench dura al max 5 minuti, il mio concetto di rock solid invece significa PC acceso 24/7 senza riavvii e credo che quelle RAM non sarebbero stabili nemmeno a 220Mhz se le lasciassi tutta la giornata, tutti i giorni...
Anche io con le kingstone 433 (CH5) (un cess.....) non mi muovevo da 220 1:1...ma con le vitesta le cose sono cambiate!
SonicGuru
02-02-2005, 15:19
Ti ringrazio ;)
Quindi è come pensavo io: le mie PC3200 non andrebbero bene... anche io non amo i CAS così alti e preferisco un bus@default con le latenze delle mie Corsair, è per questo che speravo di poter montare una CPU col molti sbloccato in modo da raggiungere ottime prestazioni senza toccare bus e HT e potendo usare la Asus, ma a sto punto mi sa che devo rifare i miei progetti dall'inizio...
Il moltiplicatore è sbloccato solo in basso....
reddragon19752003
02-02-2005, 15:44
Riusciamo ad aprire una discussione ufficiale sul settaggio migliroe per questa scheda? che ne dite?
neopazzo
02-02-2005, 16:01
Originariamente inviato da reddragon19752003
Riusciamo ad aprire una discussione ufficiale sul settaggio migliroe per questa scheda? che ne dite?
linkatela :)
neopazzo
02-02-2005, 16:21
Anche io con le kingstone 433 (CH5) (un cess.....) non mi muovevo da 220 1:1...ma con le vitesta le cose sono cambiate!
Allora queste vitesta (sono quelle rosse?) sono meglio delle kingston e delle corsair?
dove si trovano e a che prezzo:confused:
SonicGuru
02-02-2005, 16:37
Non sono migliori, sono diverse. le Vitesta sono fatte per andare ad alte frequenze di bus, ma con timigs altini, le mie Corsair vanno a 200mhz ma hanno i migliori tempi d'accesso sul mercato: 2-2-2-5-1T
Dipende da cosa ci devi fare: le Vitesta sono per gli overclockers che devono fare i numeri con i benchmarks ;)
neopazzo
02-02-2005, 16:41
Non sono migliori, sono diverse. le Vitesta sono fatte per andare ad alte frequenze di bus, ma con timigs altini, le mie Corsair vanno a 200mhz ma hanno i migliori tempi d'accesso sul mercato: 2-2-2-5-1T
Dipende da cosa ci devi fare: le Vitesta sono per gli overclockers che devono fare i numeri con i benchmarks ;)
ah ho capito...allora per me nn vanno bene mi sa :) io volevo delle ram "normali" da alzare un pochetto e che siano stabili mentre gioco. tt qua
;)
le vitesta 566 girano a 200 - 2-2-2-5-1T....leggiti i post a riguardo nella sezione dedicata...;)
CURSOR
ALLORA SI POSSONO MONTARE LE VITESTA SULL'ASUS?
VOLEVO SAPERE DOVE SI POSSONO TROVARE
GRAZIE
Uther Pendragon®
02-02-2005, 16:58
ho bisogno di un chiarimento prima di montarla...
allora l'nvraid che configurazioni supporta? cioè dal bios abilito il raid sul canale, ma poi?
a me interessa configurare due dischi in raid 1...
thx
Galassia
02-02-2005, 17:24
La mia è una A8N-SLI quindi NON DELUXE
Forse prendo anch'io questa scheda ma non ho capito bene le differenze con la Deluxe... (sono poco pratico ....è il primo pc che mi autoassemblo :) )
La tua ce l'ha il raid sata ?
Grazie :)
nightoverclock
02-02-2005, 17:28
ragazzi una domanda, ma è vero che questa non sale oltre i 240 di bus?
vi ringrazio, vorrei comperarla è troppo bella
peppino
killer978
02-02-2005, 18:15
Guarda che le Vitesta 566 arrivano anche a 240 con 2,9V e Cas 2 2 2 5;) con 2,8V la media arriva a 225 quindi sono buone sia per Bus alti che per bus bassi;)
neopazzo
02-02-2005, 18:15
Originariamente inviato da nightoverclock
ragazzi una domanda, ma è vero che questa non sale oltre i 240 di bus?
vi ringrazio, vorrei comperarla è troppo bella
peppino
sembra che qualcuno ci sia riuscito montando delle ram vitesta 566...fatti spiegare da lui (o leggi due pagine dietro)
ciao
Originariamente inviato da Ziolino
CURSOR
ALLORA SI POSSONO MONTARE LE VITESTA SULL'ASUS?
VOLEVO SAPERE DOVE SI POSSONO TROVARE
GRAZIE
certo che si possono montare e vanno anche molto bene...io le ho prese da tecno
Una curiosità
2 slot PCI Express x16
modalità SLI : x8 , x8
modalità Default(1 sola VGA): x16, x1
- 2 slot PCI Express x1
- 3 slot PCI
che vuol dire modalità SLI X8,X8 le altre schede sono x16,x16
???
Uther Pendragon®
03-02-2005, 00:01
allora l'nvraid che configurazioni supporta? cioè dal bios abilito il raid sul canale, ma poi?
thx
mi quoto da solo nessuno ha provato??
thx
Come tutti i Bios Raid, ti monta il mirroring, e ti copia anche tutti i dati di un disco sull'altro direttamente lui. :)
Come Ram, saranno meglio le Vitesta o le G-Skill?
killer978
03-02-2005, 07:56
mi quoto da solo nessuno ha provato??
Premi F8 durante il Boot entri nel Bios Raid! poi crea un Mirroring, lo stripe se hai dei dischi Raptor settalo su 16K vanno una bomba mentre con altri dischi metti su Auto! Poi fai una formattazione a basso livello, all'installazione di Win premi F6 dopo metti entrambi i driver che sono sul Floppy "Nvraid" e "Class non ricordo:D " e continui l'installazione;)
Uther Pendragon®
03-02-2005, 09:01
Premi F8 durante il Boot entri nel Bios Raid! poi crea un Mirroring, lo stripe se hai dei dischi Raptor settalo su 16K vanno una bomba mentre con altri dischi metti su Auto! Poi fai una formattazione a basso livello, all'installazione di Win premi F6 dopo metti entrambi i driver che sono sul Floppy "Nvraid" e "Class non ricordo:D " e continui l'installazione;)
perfetto, mi mancava la fase dell'F8, il resto lo conosco bene!
thx ;)
^Robbie^
03-02-2005, 09:30
Originariamente inviato da Ziolino
Una curiosità
2 slot PCI Express x16
modalità SLI : x8 , x8
modalità Default(1 sola VGA): x16, x1
- 2 slot PCI Express x1
- 3 slot PCI
che vuol dire modalità SLI X8,X8 le altre schede sono x16,x16
???
Vuol dire che in modalità SLI i due slot X16 funzionano come X8, mentre in modalità normale (con una sola scheda video) il secondo slot X16 funziona come un normale X1.
Byez!
reddragon19752003
03-02-2005, 10:02
linkatela :)
Dai, pensci tu... non c'ho tempo... casomai mi allego e aggiungo...
Sto provando a spingerla su con due 6600 extreme Asus comprate in California
neopazzo
03-02-2005, 12:16
Originariamente inviato da reddragon19752003
Dai, pensci tu... non c'ho tempo... casomai mi allego e aggiungo...
Sto provando a spingerla su con due 6600 extreme Asus comprate in California
fico! posta i risultati!!!!! e magari dimmi come risparmiare per farmi due 6600 da lincare! :D (anche in pvt)
ragazzi ma sta Mobo ha il controller raid? (domanda idiota :oink: )
ciao
Golosone1000
03-02-2005, 12:48
25 pagine sono decisamente troppe...
Qualcuno mi può sisnteticamente rispondere a questa domanda: è valida questa mobo? Vale i soldi che costa?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ^^
Chicco#32
03-02-2005, 13:04
ok per l'F8 e lo stripe a 16k, per la formattazione a basso livello me la chiede lui?
non chiede di formattare i dischi in modo classico? :confused:
un'ultima cosa, i floppy con i driver Nvraid e Class sono nella scatola della scheda madre o bisogna tirarli fuori dal solito cd?
killer978
03-02-2005, 13:54
ok per l'F8 e lo stripe a 16k, per la formattazione a basso livello me la chiede lui?
un'ultima cosa, i floppy con i driver Nvraid e Class sono nella scatola della scheda madre o bisogna tirarli fuori dal solito cd?
Nella mia MSI i driver erano su floppy in questa mobo non saprei:rolleyes:
Chicco#32
03-02-2005, 14:17
Nella mia MSI i driver erano su floppy in questa mobo non saprei:rolleyes:
piccolo OT, la MSI è Nforce4 giusto?
secondo te è possibile togliere, come in questa asus, la ventolina del chipset per mettere un dissi passivo? da fastidio alla GPU?
fine OT
sono nel cd
Chicco#32
03-02-2005, 20:52
non so se lo avete visto, ma su Tom's Hardware hanno pubblicato la rece di Nove motherboard Socket 939....
QUI (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20050103) il link....
;)
Ma la storia del secondo slot pci express 16X che può essere utilizzato come slot 1X per schede non video è valida solo per le MSI o per tutte le schede nforce4 SLI?
486sx25Mhz
03-02-2005, 22:12
Qual'e la più economica Mobo con nf4 disponibile, io ho trovato Questa (http://www.gammawebinformatica.it/scheda.asp?id=131)
Poi una cosa non mi è chiara si possono montare due schede video differenti!?
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Qual'e la più economica Mobo con nf4 disponibile, io ho trovato Questa (http://www.gammawebinformatica.it/scheda.asp?id=131)
Esiste una giga liscia che costa 40€ in meno
486sx25Mhz
03-02-2005, 22:18
E come prestazioni siamo lì o c'è molta differenza!
Grazie per la risposta!
E come prestazioni siamo lì o c'è molta differenza!
Grazie per la risposta!
Penso che se nn oc. siano uguali, cmq nn ho visto prove della mobo
Originariamente inviato da sacd
Esiste una giga liscia che costa 40€ in meno
Però quella ha l'ht a 800 anzichè a 1000.
Ora non so quanto cambi... però la differenza c'è.
Originariamente inviato da Danno
Però quella ha l'ht a 800 anzichè a 1000.
Ora non so quanto cambi... però la differenza c'è.
Se fosse solo per quello nulla fidati;)
The March
04-02-2005, 00:13
Ola!
sto assemblando un pc e anche io ho preso questa mobo per un 3200+, mi mancano da comperare ancora le ram, che mi consigliate?
pensavo ad 1Gb di ram (probabilmente da aumentare tra non molto), tempi di latenza 2.. e avevo vistole corsair... ma son troppo care
voi avete in mente altre ram meno care?
o mi conviene cercare tempi di latenza più alti?
contate che probabilmente non farò overclock o se lo farò sarà minimo..
thanks ;)
Galassia
04-02-2005, 11:57
Poi una cosa non mi è chiara si possono montare due schede video differenti!?
se non ti interessa lo SLI c'è questa con link alla recensione
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=867923
tassadar81
05-02-2005, 13:17
...ho preso questa mobo..però ho anche preso questo alimentatore
Fortron FSP 400-60PFN 20+4pin PFC 400Watt
dovevo prenderne uno 24+4 pin?? che differenza c'è??..nn avrò mica fatto la cazzata??:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.