View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Zen5 9000 series
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
spatasso
25-10-2025, 22:25
Va alla grande. Ma valuta bene se ti serve davvero
effettivamente sarebbe piu' uno sfizio :)
paolo.oliva2
25-10-2025, 22:48
Io adesso sto usando un semplice CO-28 (all cpu) +75MHz ,
per frequenze massime che arrivano a 5800MHz sul ccd1 e 5625MHz sul ccd0(3D)
In game , sull'unico ccd 3D in uso arrivo a 5540MHz
https://i.ibb.co/66CcDrV/fh5-graph.jpg (https://ibb.co/rnrK5FT)
Per il ccd1 tutti i core li vedi a 4280MHz (quella è la frequenza minima per l'impostazione del risparmio energetico che tengo in windows con minimo cpu al 30%), ma uso 0% (per Ryzen Master stanno in sleep)
Io ci devo rimettere le mani al mio...
Con handbrake e codifica tramite iGPU interna, ho dovuto mettere Override a -150MHz (5,5GHz max turbo) perchè con codifica 4K mi si bloccava... ma con bus a 101.5MHz turbo = 5,633GHz, però così tengo CO -42 chiplet 0 e -38 chiplet 1, senza problemi da 4-5 mesi.
Xiphactinus
25-10-2025, 23:32
tu stai bene così!
Io il bus non lo voglio toccare, anche perchè ho una scheda sonora su slot e so che con il bus fuori specifica sono solo rogne!
Hai provato a giocare con il CO solo per la scheda grafica interna? Io ho una voce specifica sul bios (che tengo disabilitata, tanto ho la 7800XT).
https://i.ibb.co/BVdmkMbL/20251026-003602.jpg (https://ibb.co/xSPyZTWh)
paolo.oliva2
26-10-2025, 08:34
Io gioco in rete con RWM, ma è un gioco che ha 20 anni, lavora a 1024x768/640x480, l'integrata è stra-sufficiente.
Il codec integrato credo lavori su frequenza del bus/DDR5... non ho fatto prove per dire la verità... ma ho visto che la codifica a 10bit si affida anche ai core X86. Se cominci ad occare tutto, è difficile, in caso di prb, capire dov'è il fallo... quindi mi concentro dove serve (X86) ed il resto def.
Ma se si vuole spremere Zen5, l'unico modo è avere una mobo che permetta l'OC esterno del bus.
Tutti i paletti di AMD agiscono sul moltiplicatore (frequenza Fmax, frequenza turbo, Override, CO/CS), e l'instabilità (almeno con la mia mobo/CPU) non li ho nella frequenza max in sè, ma nel molti >57.5X.
Impostando il bus a 104MHz/104,5MHz (con mobo con generatore esterno), ti ritrovi il procio sbloccato, la frequenza massima la giostri con l'Override negativo e con CO/CS fissi il Vcore/frequenza.
Fmax 5,450GHz def, bus 104MHz = 5,668GHz (qui piloti con CO/CS per l'efficienza (e con CO per CCD, hai il controllo per spremerli entrambi) e con PPT/TDC/EDC metti il limite di frequenza max MT, perchè giostri il consumo max)
Turbo 5,7GHz (5950X), bus 104MHz = 5,928GHz (se non è RS, con l'Override negativo abbassi la frequenza)
In 3h trovi l'RS/DU
spatasso
26-10-2025, 11:27
ma e' ancora una tecnica valida aumentare il bclk per alzare la frequenza?
sono rimasto a anni fa quando lo si faceva ma stando attenti al clock pci :)
ma e' ancora una tecnica valida aumentare il bclk per alzare la frequenza?
sono rimasto a anni fa quando lo si faceva ma stando attenti al clock pci :)
Ancora è cosi, solo con mobo che hanno un generatore di clock esterno si può fare oc sul bus, altrimenti compromette anche usb, pcie, igp, sata...
Senza di esso l'incremento massimo restando nella soglia di sicurezza è il classico 2-3% (102-103).
Comunque, nel daily use, non serve a niente, non sono certo quei 2-300mhz a fare la differenza, solo nei benchmark o giusto per smanettare può valerne la pena, anche perchè le mobo con generatore di clock esterno non sono tantissime, e anche i prezzi non sempre abbordabilissimi.
spatasso
26-10-2025, 14:07
Ancora è cosi, solo con mobo che hanno un generatore di clock esterno si può fare oc sul bus, altrimenti compromette anche usb, pcie, igp, sata...
Senza di esso l'incremento massimo restando nella soglia di sicurezza è il classico 2-3% (102-103).
Comunque, nel daily use, non serve a niente, non sono certo quei 2-300mhz a fare la differenza, solo nei benchmark o giusto per smanettare può valerne la pena, anche perchè le mobo con generatore di clock esterno non sono tantissime, e anche i prezzi non sempre abbordabilissimi.
alla fine e' come una volta,farlo solo per vedere di tirare il collo alla cpu nei bench.
ma come fai a sapere se la mobo ha un generatore di clock esterno?
alla fine e' come una volta,farlo solo per vedere di tirare il collo alla cpu nei bench.
Purtroppo è un dato che non sempre viene esplicitato, quindi tocca farsi una ricerca, in genere viene riportato come eclk.
Gundam1973
26-10-2025, 14:46
:Prrr: alla fine e' come una volta,farlo solo per vedere di tirare il collo alla cpu nei bench.
Purtroppo è un dato che non sempre viene esplicitato, quindi tocca farsi una ricerca, in genere viene riportato come eclk.
In prima pagina del th AM5 c'è un link ad un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche delle mobo tra cui anche se c'è il generatore esterno.
paolo.oliva2
27-10-2025, 00:05
Non è più come una volta.
Oggi, con AMD per esempio, l'OC con la CPU la fai con il PBO e CO/CS.
Il problema è che, ad esempio con un 9950X, AMD ti fissa un limite di frequenza max MT (Fmax) che è di 5,450GHz, ovvero di 54.5X.
Puoi avere un custom, un PBO settato a PPT/TDC/EDC a piacere, un CO/CS a qualsiasi valore, ma in MT con carico su ambedue i chiplet non supererai comunque i 5,450GHz... l'unica cosa che varierai, è a quale PPT.
Invece occando il bus a 101.5MHz, guadagnerai >80MHz, ovvero 5,530GHz vs 5,450GHz.
Con generatore esterno, poi arrivare a 104MHz+, ovvero >+200MHz, 5,650GHz. (Dipende dal :ciapet: del 2° chiplet, il 1° arriva a 5,7GHz per certo su tutti i core).
P.S.
Se guardi mla mia firma, c'è la dimostrazione pratica.
A sinistra i risultati in RS/DU, a destra, ma sempre in OC del BUS, quelli degli OC-Bench. Quello che cambia è il valore PPT/TDC/EDC, in RS/DU mi tengo sui 260W PPT, in OC-Bench il max della mobo (circa 310W)
wormcyborg
27-10-2025, 02:51
Io adesso sto usando un semplice CO-28 (all cpu) +75MHz ,
per frequenze massime che arrivano a 5800MHz sul ccd1 e 5625MHz sul ccd0(3D)
In game , sull'unico ccd 3D in uso arrivo a 5540MHz
https://i.ibb.co/66CcDrV/fh5-graph.jpg (https://ibb.co/rnrK5FT)
Per il ccd1 tutti i core li vedi a 4280MHz (quella è la frequenza minima per l'impostazione del risparmio energetico che tengo in windows con minimo cpu al 30%), ma uso 0% (per Ryzen Master stanno in sleep)
azz ottimo :)
Esagerao
27-10-2025, 12:21
La mia configurazione, dopo alcuni mesi è diventata instabile o meglio, in idle qualche volta, e sempre dopo utilizzo gaming, in navigazione desktop si frizza il mouse devo o riavviare o togliere alimentazione.
Ieri ci ho smanettato mezza giornata ma non ho risolto.
Sono cona agesa 1.2.0.3g, sono sempre stato stabile con pbo -23, la ram è a default toccati solo i timings che sono sempre andati bene
Core isolation spento
c-state off
curve sharper +22 (voltaggio)su i 4 paramentri low temp, frequenza bassa, medie, alte , max.
Provato anche con scalar da 4x ad auto, ram con power down off.
Non so più che fare se non aspettare nuovo bios o fare un revert back.
Ieri sera all'ultimo mi è venuto in mettere di reinstallare i chipset drivers di amd al post dei msi che sono usciti pochi giorni fà per la mia mobo, ma poi era tardi non ho testato.
La build in gaming è stabilissima ieri 4 ore di f1 25 e il nuovo outer worlds2, 0 problemi.
Al di là di risolvere mettendo tutto a default, la domanda è perchè senza toccare niente si è ripresentato il problema?
Black"SLI"jack
27-10-2025, 13:35
probabile che non sei realmente rock solid. stai sul filo dell'instabilità. ora va e ora no. ci sono passato anche io. ad esempio sul mio 7950x3d tutto perfetto ma dopo il cambio monitor una volta ogni tot, random solo all'avvio, nemmeno il tempo di mettere la password per accedere a windows e reboot. fatti tutti i test stabilità e li passo senza battere ciglio sia su ram che cpu. ore di gaming zero problemi. errori Kernel Whea assenti.
io proverei un paio di tacche in meno su pbo, timing ecc. verifica pure il power down, provalo on.
BitCrafter
27-10-2025, 16:58
La mia configurazione, dopo alcuni mesi è diventata instabile o meglio, in idle qualche volta, e sempre dopo utilizzo gaming, in navigazione desktop si frizza il mouse devo o riavviare o togliere alimentazione.
Sono cona agesa 1.2.0.3g, sono sempre stato stabile con pbo -23, la ram è a default toccati solo i timings che sono sempre andati bene
Core isolation spento
c-state off
curve sharper +22 (voltaggio)su i 4 paramentri low temp, frequenza bassa, medie, alte , max.
Ieri sera all'ultimo mi è venuto in mettere di reinstallare i chipset drivers di amd al post dei msi che sono usciti pochi giorni fà per la mia mobo, ma poi era tardi non ho testato.
La build in gaming è stabilissima ieri 4 ore di f1 25 e il nuovo outer worlds2, 0 problemi.
Al di là di risolvere mettendo tutto a default, la domanda è perchè senza toccare niente si è ripresentato il problema?
il PBO scalar non toccatelo ragazzi, serve a poco se non a degradare le CPU.
paolo.oliva2
27-10-2025, 18:35
il PBO scalar non toccatelo ragazzi, serve a poco se non a degradare le CPU.
quoto.
Xiphactinus
27-10-2025, 20:54
Core isolation spento
c-state off
Ram a default che intendi? 5600MHz? Expo 6000 c30? o oltre?
Devi capire se il problema è sulla ram o sulla cpu.
Prova prima una cosa e poi l'altra per capire....
Per la ram (se sta a 6000 o oltre) alza un po' il voltaggio , ma anche VDDQ e VDDIO. Anche una occhiata al vsoc..... alza un po' anche lui e magari risolvi!
io sto a 6400 c30/38/38/39 tRAS70 tRC 110 .... quindi niente di tirato, ma devo tenere vsoc a 1,285 , VDDQ 1,45 e VDDIO a 1,45
(sono le Trident Z5 "vecchie" 6400/c32..... )
Passando poi alla cpu, lascia CS su auto e cala un po' il CO .... magari con 2 punti in meno vai bene!
PBO SCALAR 1X
Io sto con Agesa 1.2.0.3f
Esagerao
28-10-2025, 08:18
Problema non risolto: i chipset drivers amd non hanno dato il risultato sperato in luogo degli msi.
La questione è: una build andata bene per mesi improvvisamente in idle dopo sessioni di gaming si blocca.
Leggo tutte ottime valide argomentazioni, ma utili quando stabilizzo per bench gaming o test, ma il mio problema è in idle e nemmeno ad avvio pc, è dopo aver giocato, quando i core si rilassano tornano a frequenze e voltaggi bassi.
Come detto con curve sharper ho alzato i voltaggi per i 4 stadi delle cpu /basse temperature, ho messo c-state off, ma non risolve.
Addirittura durante alcune prove la cpu ha benchato 46000 in cb23, il problema non sono le prestazioni ma stabilità dopo utilizzo gaming.
La soluzione la conosco abbassare pbo (adesso lo scalar è spento).
Quindi a logica se l'hardware e i parametri bios sono /erano gli stessi l'unica cosa sono cambiati sono eventuali drivers e il bios stesso.
Nel frattempo mi invento un magheggio attendo nuovo bios, secondo me è buggato (come l'ultimo 1.2..0.3f) o va reinstallato.
ROBHANAMICI
28-10-2025, 14:28
Credo che sia una cosa fisiologica, anch'io all'aggiornamento di ogni bios nuovo, sia su piattaforma intel che adesso con amd, ho dovuto rivedere al "rialzo" o al "ribasso", a seconda delle voci interessate, i miei setting che magari risultavano stabili in un certo periodo temporale (magari in autunno, inverno) e instabili in altri, specie in estate.
Problema non risolto: i chipset drivers amd non hanno dato il risultato sperato in luogo degli msi.
La questione è: una build andata bene per mesi improvvisamente in idle dopo sessioni di gaming si blocca.
Leggo tutte ottime valide argomentazioni, ma utili quando stabilizzo per bench gaming o test, ma il mio problema è in idle e nemmeno ad avvio pc, è dopo aver giocato, quando i core si rilassano tornano a frequenze e voltaggi bassi.
Come detto con curve sharper ho alzato i voltaggi per i 4 stadi delle cpu /basse temperature, ho messo c-state off, ma non risolve.
Addirittura durante alcune prove la cpu ha benchato 46000 in cb23, il problema non sono le prestazioni ma stabilità dopo utilizzo gaming.
La soluzione la conosco abbassare pbo (adesso lo scalar è spento).
Quindi a logica se l'hardware e i parametri bios sono /erano gli stessi l'unica cosa sono cambiati sono eventuali drivers e il bios stesso.
Nel frattempo mi invento un magheggio attendo nuovo bios, secondo me è buggato (come l'ultimo 1.2..0.3f) o va reinstallato. Il fatto che si pianti in idle magari dipende da Windows? cioè intendo gli stati di basso consumo, prova a smanettare con le impostazioni energetiche, per esempio per il massimo risparmio energetico la cpu è messa di deafult a 5%, magari mettendo 10% non crolla sotto il minimo stabile... ecc.
do per scontato che hai disabilitato ibernazione e sospensione.
BitCrafter
28-10-2025, 21:06
Il fatto che si pianti in idle magari dipende da Windows? cioè intendo gli stati di basso consumo, prova a smanettare con le impostazioni energetiche, per esempio per il massimo risparmio energetico la cpu è messa di deafult a 5%, magari mettendo 10% non crolla sotto il minimo stabile... ecc.
do per scontato che hai disabilitato ibernazione e sospensione.
quanto il PBO è troppo spinto i primi le prime frequenze a dare di matto sono le frequenze low e high/max che sono quelle che soffrono maggiormente del voltaggio basso.
guarda caso, idle e gaming.
ragazzi se siete sui 9000 usate il curve shaper, il curve optimizer lasciamolo ai 7000 :)
paolo.oliva2
28-10-2025, 21:23
Di solito la causa del freeze in idle è nel caso di CO troppo spinto + Overdrive positivo più o meno spinto e la causa è il passaggio del core da idle/spento a frequenza max turbo + Overdrive.
Sotto carico, in game/MT, i core non sono spenti/idle ma rimangono ad una frequenza media... quindi il problema non si presenta.
Comunque è strano in questo periodo... perchè con tamb estive, una maggiore temp del core richiederebbe un CO meno aggressivo (invece ora abbiamo una tamb più fredda). Potrebbe essere che con la versione "nuova" del bios l'OEM abbia modificato un Vcore leggermente inferiore per l'algoritmo o abbia cambiato il valore dell'impostazione def dell'LLC.
Xiphactinus
28-10-2025, 22:03
forse risolverebbe tenendo come me i risparmi energetici di windows per la cpu al minimo 30% :)
Rimane tutto più reattivo e pronto! ...e che diamine! è un fisso mica un portatile! :D
Anche se vedo le frequenze minime intorno ai 4GHz , in realtà in idle il consumo è sempre basso dai watt consumati con HWinfo64 (che comunque è proprio lui a far andare la cpu ad una certa percentuale, se tengo aperto Ryzen Master la cpu in idle mi segna (per tutti i core) 1,6W :)
paolo.oliva2
29-10-2025, 08:00
forse risolverebbe tenendo come me i risparmi energetici di windows per la cpu al minimo 30% :)
Rimane tutto più reattivo e pronto! ...e che diamine! è un fisso mica un portatile! :D
Anche se vedo le frequenze minime intorno ai 4GHz , in realtà in idle il consumo è sempre basso dai watt consumati con HWinfo64 (che comunque è proprio lui a far andare la cpu ad una certa percentuale, se tengo aperto Ryzen Master la cpu in idle mi segna (per tutti i core) 1,6W :)
Vero!
La frequenza minima è pressochè ininfluente, perchè se i core non "lavorano", i transistor non cambiano di stato e quindi il consumo in più è' ridicolo... c'è solamente la L3 che lavorerà alla stessa frequenza (minima) dei core, il che produrrà che IF e DDR5 non andranno mai a frequenza dimezzata.
Edit
Ho provato... (35%) ma a me i core vanno in sleep ugualmente. Però vanno in sleep anche in OC manuale. A meno che AMD non tratti la cosa per il core gold e silver e non il resto.
https://i.postimg.cc/76RZKxWj/Frequenza-minima.jpg (https://postimg.cc/R6cmFz9T)
Esagerao
29-10-2025, 08:37
Non ho avuto molto tempo per portare avanti l'investigazione...comunque anche abbassando pbo sotto i -20 il problema rimane.
Come già detto o reinstallo bios o aspetto nuova versione.
Tra l'altro spengendo curve sharper il problema si manifesta più random , più tardi, ho bisogno di fare altre verifiche
Attualmente:
c-state off
ram power down disable
scalar spento
pbo -19 (da quando ho preso la cpu è sempre stata in pbo -2x senza problemi)
sono con win 25h2 il risparmio energetico è bilanciato il resto non ho mai toccato niente
stress test aida 64 superato (quindi ram ok)
Voglio provare a diminuire curve sharper (4 stadi cpu - basse temparature) non vorrei chè sovratensione...vi dirò...
Xiphactinus
29-10-2025, 08:42
@Paolo
Si si! Anche a me con RM li vedo in sleep e quelli in poco uso sui 400Mhz (consumo totale per tutti i core meno di 2W.
È su HwInfo in idle che vedo frequenze sui 4000 per tutti e PPT sui 30W.
La reattività maggiore infatti la notizia proprio perché come dici ti la cache e IF rimangono sempre alla massima frequwnza.
Va benissimo così
Black"SLI"jack
29-10-2025, 08:46
Non ho avuto molto tempo per portare avanti l'investigazione...comunque anche abbassando pbo sotto i -20 il problema rimane.
Come già detto o reinstallo bios o aspetto nuova versione.
Tra l'altro spengendo curve sharper il problema si manifesta più random , più tardi, ho bisogno di fare altre verifiche
Attualmente:
c-state off
ram power down disable
scalar spento
pbo -19 (da quando ho preso la cpu è sempre stata in pbo -2x senza problemi)
sono con win 25h2 il risparmio energetico è bilanciato il resto non ho mai toccato niente
stress test aida 64 superato (quindi ram ok)
Voglio provare a diminuire curve sharper (4 stadi cpu - basse temparature) non vorrei chè sovratensione...vi dirò...
prova a riabilitare il power down mode
paolo.oliva2
29-10-2025, 09:08
@Paolo
Si si! Anche a me con RM li vedo in sleep e quelli in poco uso sui 400Mhz (consumo totale per tutti i core meno di 2W.
È su HwInfo in idle che vedo frequenze sui 4000 per tutti e PPT sui 30W.
La reattività maggiore infatti la notizia proprio perché come dici ti la cache e IF rimangono sempre alla massima frequwnza.
Va benissimo così
Strimpellando, ho provato a fare OC-bench.
Gli ultimi Agesa hanno cambiato il modo di lavorare della Fmax?
Perchè con bus 100 e 101.5 mi ritrovo comunque 5,450GHz massimi in MT... :confused:
In ST arrivo ai classici 930+ con CPU-Z ma in MT non mi schiodo da 18.450... strano, dovrei fare di più... e sempre max 230W.
https://i.postimg.cc/MTrrXGPJ/CPU-z-override-50.jpg (https://postimages.org/)
---------------------
9950X3D2
https://www.tomshw.it/hardware/amd-ryzen-9-9950x3d2-avra-192-mb-di-cache-2025-10-21
Per quanto riguarda l'OC... il nuovo 9950X3D2 integrerà la L3 3D anche sul 2° chiplet. Verrà venduto a 200W TDP contro i 170W TDP del 9950X/9950X3D.
Il valore TDP rispecchia il valore massimo PPT (che per AMD equivale al consumo massimo possibile), e quindi ciò vuole dire che AMD garantisce il corretto funzionamento (e garanzia) al PPT max corrispondente al TDP dichiarato per i vari modelli CPU.
Dal valore TDP in targa, per ricavare il massimo PPT, bisogna moltiplicare il valore TDP per 1.35X.
9950X/9950X3D hanno un TDP max di 170W, che si traduce in un consumo massimo di 230W PPT. Il 9950X3D2 avrà 200W TDP per un consumo massimo di 270W PPT.
Ora, a prescindere che l'avere 2 L3 3D comporterà certamente un aumento del consumo, ma tra 6/10W max (+3/5W ad L3 3D), considerando che il 9950X/9950X3D hanno una frequenza max turbo di 5,7GHz e i rumor riportano per il 9950X3D2 una frequenza max turbo di 5,6GHz, che è inferiore di 100MHz, non mi da' l'idea di una selezione migliore (ma bisogna verificare la selezione del 2° chiplet), e che quindi se vero il rumor dei 270W PPT per il 9950X3D2, il fatto che AMD lo garantisca, mi fa ipotizzare che un 9950X possa "lavorare" a 260/265W (-5/10W perchè non ha la cache 3D) in assoluta tranquillità.
P.S.
A me pare che l'aver aggiunto un TDP più alto (200W vs i 170W TDP attuali) sia un segnale chiaro che i prossimi X24 Zen6 avranno 200W TDP.
BitCrafter
29-10-2025, 12:28
io non ho capito.
ma se gli X3D2 arriveranno a breve, Zen 6 per quando è previsto?
ormai una CPU non dura più nemmeno un anno, in un anno escono 2 CPU dopo quella che hai comprato e la tua non vale già più niente quando la rivendi :D
che mercato...
Cutter90
29-10-2025, 12:33
io non ho capito.
ormai una CPU non dura più nemmeno un anno, in un anno escono 2 CPU dopo quella che hai comprato e la tua non vale già più niente quando la rivendi :D
che mercato...
Mica tanto. Il 7800 x3d è ancora il top, nonostante sia uscito il nuovo. Diciamo che ne escono con più frequenza, ma con "salti" prestazionali molto minori che in passato.
Infatti le cpu anche usate o uscite da anni vanno benissimo e hanno un valore alto anche sul nuovo.
io non ho capito.
che mercato...
Vabbè non è che devi aggiornare ogni anno, in genere l'upgrade si fa quando se ne sente l'esigenza... Chi ha uno Zen4/Zen4X3D può tenerselo stretto fino a fine ciclo della piattaforma.
Zen6 potrebbe arrivare verso fine 2026, ma non è detto che gli X3D arrivino alla prima sfornata, potrebbero anche uscire successivamente, quindi nel 2027.
BitCrafter
29-10-2025, 13:44
Mica tanto. Il 7800 x3d è ancora il top, nonostante sia uscito il nuovo. Diciamo che ne escono con più frequenza, ma con "salti" prestazionali molto minori che in passato.
Infatti le cpu anche usate o uscite da anni vanno benissimo e hanno un valore alto anche sul nuovo.
però se oggi lo vendi è svalutato per via del 9800X3D,
adesso che esce il 9850X3D2 in pratica ti conviene a usarlo come fermacarte anzichè venderlo.
9850X3D2 non esiste XD
Il 9850X3D rispetto al 9800X3D ha solo i boost clock di poco più alti.
Il 9950X3D2 invece è un 16 core, quindi centra ben poco con le sku da 8 core, il 2 finale serve proprio a indicare la presenza della v-cache su entrambi i ccd.
Al più, svalutano 7950X3D/9950X3D
Chi ha il 7800x3d, non ha senso aggiornare ora, che benefici vuoi trarne?
Se ne parla al prossimo step con gli Zen6 X3D.
BitCrafter
29-10-2025, 13:56
9850X3D2 non esiste XD
Il 9850X3D rispetto al 9800X3D ha solo i boost clock di poco più alti.
Il 9950X3D2 invece è un 16 core, quindi centra ben poco con le sku da 8 core, il 2 finale serve proprio a indicare la presenza della v-cache su entrambi i ccd.
Al più, svalutano 7950X3D/9950X3D
Chi ha il 7800x3d, non ha senso aggiornare ora, che benefici vuoi trarne?
Se ne parla al prossimo step con gli Zen6 X3D.
epprovalo a vendere il 7800X3D dopo che è uscito il 9850X3D o come si chiama xD poi raccontami quanto ci hai fatto :sofico:
lasciali perdere i benefici, questa è roba per gli investitori non certo per l'utente finale.
loro alzano i prezzi con "nuove SKU" e a noi ci si svaluta l'usato quando poi dobbiamo fare l'upgrade visto che il 7800X3D sebbene performi quasi quanto un 9850X3D è già un modello di "tre generazioni fa".
è sempre stato così eh, però con il fatto che adesso tirano fuori nuove SKU ogni 6 mesi la cosa sta ulteriormente peggiorando.
Xiphactinus
29-10-2025, 14:00
9850X3D2 proprio no! :D
epprovalo a vendere il 7800X3D dopo che è uscito il 9850X3D o come si chiama xD poi raccontami quanto ci hai fatto :sofico:
lasciali perdere i benefici, questa è roba per gli investitori non certo per l'utente finale.
loro alzano i prezzi con "nuove SKU" e a noi ci si svaluta l'usato quando poi dobbiamo fare l'upgrade visto che il 7800X3D sebbene performi quasi quanto un 9850X3D è già un modello di "tre generazioni fa".
è sempre stato così eh, però con il fatto che adesso tirano fuori nuove SKU ogni 6 mesi la cosa sta ulteriormente peggiorando.
E' un ragionamento che non ha alcun senso...
Posso capire la scimmia di avere l'ultima novità, ma nel pratico vendere e acquistare un 9800x3d/9850x3d implica comunque perderci economicamente e senza particolari vantaggi.
Come svaluta il 7800x3d, svaluterà automaticamente anche 9800x3d/9850x3d, anzi per questi ultimi potrebbe anche essere peggio, considerando l'aumento del core count di Zen6.
Folgore 101
29-10-2025, 14:23
Ma il 6 mesi da dove esce?
7800X3D (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/7000-series/amd-ryzen-7-7800x3d.html)
Launch Date - 04/06/2023
9800X3D (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/9000-series/amd-ryzen-7-9800x3d.html)
Launch Date - 11/07/2024
SE questo ipotetico 9850X3D esce il mese prossimo abbiamo 13 mesi tra 7800x3d e 9800x3d e 16 mesi tra 9800x3d e 9800x3d.
Cutter90
29-10-2025, 14:46
Le uniche cose che contano sono le prestazioni, o meglio, dovrebbero contare. MA le case hanno imparato che con la scimmia si vende molto di più delle prestazioni. Quindi sfornano nuovi modelli di continuoi. Ma non perchè servano realmente. E' perchè sono "nuovi modelli".
Il 7800 x3d l'ho pagato 340 euro al d1 o quasi. Uscito il 9800 x3d è aumentato a 400 e passa. Ora lo si trova a 340 euro. parlo di amazon.
Quindi anche se fosse la tua idea del deprezzamento di prodotti vecchi è "sbagliata". Proprio perchè l hardware di salti ne fa molto molto pochi.
BitCrafter
29-10-2025, 15:02
Ma il 6 mesi da dove esce?
7800X3D (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/7000-series/amd-ryzen-7-7800x3d.html)
Launch Date - 04/06/2023
9800X3D (https://www.amd.com/en/products/processors/desktops/ryzen/9000-series/amd-ryzen-7-9800x3d.html)
Launch Date - 11/07/2024
SE questo ipotetico 9850X3D esce il mese prossimo abbiamo 13 mesi tra 7800x3d e 9800x3d e 16 mesi tra 9800x3d e 9800x3d.
era un modo di dire, volevo intendere che in poco tempo escono nuove CPU giusto per far contenti gli investitori e per svalutare le CPU in corso sul mercato dell'usato.
un pò come le Super nvidia insomma.
era un modo di dire, volevo intendere che in poco tempo escono nuove CPU giusto per far contenti gli investitori e per svalutare le CPU in corso sul mercato dell'usato.
un pò come le Super nvidia insomma.
Non è proprio cosi, o meglio, sei legato alla produzione.
Può capitare che le rese migliorino, quindi hai meno scarti e chip più prestanti come nel caso del 9850x3d.
Ma può anche capitare che hai accumulato diversi sample non perfettamente stabili, come avvenne per il 5700x3d, e vengono rivenduti a un listino inferiore.
Le novità vere e proprie sono per la variante da 16 core con doppia cache 3d, probabilmente anche per soddisfare le richieste, visto che molti utenti le richiedevano.
Esagerao
29-10-2025, 17:37
Aggiornamento disinstallando e reinstallando gli ultimi chipset drivers problema risolto, in opzioni risparmio energia avevo settato bilanciato "che ho mantenuto" ma soglia minima di frequenza processore era 100% ora ho messo 10%.
Per oggi non ho più tempo da pbo -20 proverò a tornare a -23 e a rifare alcuni test stabilià /performance
Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema!
paolo.oliva2
29-10-2025, 18:22
Siamo qua per questo :sofico:
BitCrafter
30-10-2025, 11:37
Non è proprio cosi, o meglio, sei legato alla produzione.
Può capitare che le rese migliorino, quindi hai meno scarti e chip più prestanti come nel caso del 9850x3d.
Ma può anche capitare che hai accumulato diversi sample non perfettamente stabili, come avvenne per il 5700x3d, e vengono rivenduti a un listino inferiore.
Le novità vere e proprie sono per la variante da 16 core con doppia cache 3d, probabilmente anche per soddisfare le richieste, visto che molti utenti le richiedevano.
Io provo a fare Nostradamus.
Secondo me la cache maggiorata cambierà poco o niente.
Ad oggi in game si usa un solo CCD, usarne due avrà poco senso perché la stragrande maggioranza degli engine si basa su quegli otto core/16 thread
La cache è come la memoria RAM, arriva un punto dove averne di più semplicemente non serve...
Stiamo a vedere se ciazzecco. XD
Io provo a fare Nostradamus.
Secondo me la cache maggiorata cambierà poco o niente.
Ad oggi in game si usa un solo CCD, usarne due avrà poco senso perché la stragrande maggioranza degli engine si basa su quegli otto core/16 thread
La cache è come la memoria RAM, arriva un punto dove averne di più semplicemente non serve...
Stiamo a vedere se ciazzecco. XD
Con il doppio CCD non hai più il problema di dover forzare tutti i carichi sul CCD0, entrambi i chiplet dispongono della v-cache, quindi un eventuale indirizzamento verso il CCD0 servirebbe solo a ridurre un po’ la latenza e a evitare oscillazioni tra i due CCD.
In ambito gaming, le differenze da un 9800X3D/9850X3D dovrebbero essere più o meno analoghe a quelle tra un 9700X e un 9950X, bene o male, e forse insignificanti rispetto 9950X3D, escludendo titoli che fanno uso di molti thread, o laddove il driver faccia cilecca.
Poi, va ricordato che la 3D V-Cache non è nata per il gaming, ma per le soluzioni EPYC e per applicazioni scientifiche e data center, in quei contesti l’aumento della cache L3 serve a ridurre la latenza di memoria e migliorare l’efficienza su carichi molto “data-heavy”. Per alcuni ambiti professionali, potrebbero essere soluzioni decisamente ghiotte considerando che parliamo di piattaforme desktop.
E da che ho memoria, da quando è stato introdotto per la prima volta il 5800X3D e successivamente il 7950X3D, che la gente si lamenta di non avere due CCD con entrambi la 3D v-cache XD
BitCrafter
30-10-2025, 12:18
Con il doppio CCD non hai più il problema di dover forzare tutti i carichi sul CCD0, entrambi i chiplet dispongono della v-cache, quindi un eventuale indirizzamento verso il CCD0 servirebbe solo a ridurre un po’ la latenza e a evitare oscillazioni tra i due CCD.
In ambito gaming, le differenze da un 9800X3D/9850X3D dovrebbero essere più o meno analoghe a quelle tra un 9700X e un 9950X, bene o male, e forse insignificanti rispetto 9950X3D, escludendo titoli che fanno uso di molti thread, o laddove il driver faccia cilecca.
Poi, va ricordato che la 3D V-Cache non è nata per il gaming, ma per le soluzioni EPYC e per applicazioni scientifiche e data center, in quei contesti l’aumento della cache L3 serve a ridurre la latenza di memoria e migliorare l’efficienza su carichi molto “data-heavy”. Per alcuni ambiti professionali, potrebbero essere soluzioni decisamente ghiotte considerando che parliamo di piattaforme desktop.
E da che ho memoria, da quando è stato introdotto per la prima volta il 5800X3D e successivamente il 7950X3D, che la gente si lamenta di non avere due CCD con entrambi la 3D v-cache XD
I 9950X3D sono CPU PC, lasciamo perdere gli ambiti scientifici dove se si ha veramente bisogno di qualcosa si più, al più si va sull'ambito workstation e quindi sul threadripper.
Per come la vedo io il 9950X3D è la CPU perfetta per quelli come me che trovano 8 core troppo pochi per un uso generico professionale come può essere
Rendering di ogni tipo, 3d o video,
Sviluppo,
Container/VM ecc...
Quindi visto che sono CPU PC, il 99.9% beneficia della cache 3d solo per giocare e dei 16 core per l'uso generico professionale.
AMD stessa ha lanciato queste CPU come processori buoni per lavorare e per giocare e per "lavorare e basta" c'era già il 9950X.
Detto questo io la doppia cache la vedo più una regressione che un vantaggio.
Nel gaming non darà nessun beneficio.
Negli ambiti professionale per cui nascono queste CPU nemmeno.
Anzi rischiamo di avere due CCD con frequenze meno spinte e basta.
Che ci sia una mega cache condivisa tra i due CCD ovviamente non è possibile su zen5.
Poi staremo a vedere però messa così a me sembra una cagata al punto che mi sembra più un rumor cinese che qualcosa che vedremo realmente.
Ricordo poi che già ora il 9950X3D ha accesso a tutti e 16 core quando serve, vedi durante la compilazione degli shader, e in quel caso, la cache 3d non serve a nulla ma i 16 core raddoppiano le performance rispetto agli 8 core.
Finita la compilazione, il 9950X3D torna a usare un solo CCD durante il gioco.
Chi gioca comunque dovrà dirottare i thread/processi su uno dei 2 CCD, per evitare cache miss. O magari non sarà necessario ma non avrete incrementi di prestazioni.
Per me e tutti coloro che fanno uso pesante della virtualizzazione, usano DB etc etc e già fanno core pinning, quello di avere la cache 3D su tutti i CCD (come avviene negli EPYC) è una grande cosa. Mi evita di dover comprare una mobo per threadripper/epyc con un socket enorme che rende impossibile avere un pc mitx prestante.
Se Threadripper avesse un socket con le stesse dimensioni di quello AM5, avrei già comprato quello.
BitCrafter
30-10-2025, 12:43
Chi gioca comunque dovrà dirottare i thread/processi su uno dei 2 CCD, per evitare cache miss. O magari non sarà necessario ma non avrete incrementi di prestazioni.
Per me e tutti coloro che fanno uso pesante della virtualizzazione, usano DB etc etc e già fanno core pinning, quello di avere la cache 3D su tutti i CCD (come avviene negli EPYC) è una grande cosa. Mi evita di dover comprare una mobo per threadripper/epyc con un socket enorme che rende impossibile avere un pc mitx prestante.
Se Threadripper avesse un socket con le stesse dimensioni di quello AM5, avrei già comprato quello.
Io faccio uso pesante della virtualizzazione e per i miei use case la cache 3d non porta nessun beneficio.
Posso chiederti dove trovi beneficio tu?
Si parla di un PC di sviluppo, non di un server di produzione suppongo, no?
Non mi è chiara l'affermazione sulle dimensioni del socket. Sei razzista verso i socket grossi?
Guarda che le mobo occupano pressappoco lo stesso spazio, al più sono e-atx xD
Io faccio uso pesante della virtualizzazione e per i miei use case la cache 3d non porta nessun beneficio.
Posso chiederti dove trovi beneficio tu?
Si parla di un PC di sviluppo, non di un server di produzione suppongo, no?
Non mi è chiara l'affermazione sulle dimensioni del socket. Sei razzista verso i socket grossi?
Guarda che le mobo occupano pressappoco lo stesso spazio, al più sono e-atx xD
Di sviluppo dove faccio girare task di processing che usano anche 32GB di memoria on avg. Senza contare task OLAP eseguiti in test.
Ho già un serverino EPYC in ufficio dove facciamo girare i test pre-push, così almeno ci risparmiamo tempo e soldi prima di andare a far girare i test in DC.
Per le dimensioni: il mio pc deskop ha in 16L di volume un 5950X con 64GB di ram ed una 4080 che violento per bene. Questo pc negli ultimi anni non so quanti voli tra US ed EU ha fatto in una borsetta minuscola.
Nello spazio occupato da un sistema eATX ci entrano 4 pc miei, senza contare che con le noctua che ho dentro neanche si sente o quasi il pc. Prova a fare lo stesso con un server rackable EPYC che ha ventole 4x4 a 10krpm :D
ROBHANAMICI
30-10-2025, 18:11
Aggiornamento disinstallando e reinstallando gli ultimi chipset drivers problema risolto, in opzioni risparmio energia avevo settato bilanciato "che ho mantenuto" ma soglia minima di frequenza processore era 100% ora ho messo 10%.
Per oggi non ho più tempo da pbo -20 proverò a tornare a -23 e a rifare alcuni test stabilià /performance
Grazie a tutti per esservi interessati al mio problema!
Soglia minima di frequenza del processore cosa intendi, il "livello minimo di prestazioni del processore"?
Xiphactinus
30-10-2025, 23:25
si intende quello.
Anche a me appena ho installato il driver chipset dal sito Amd mi sono ritrovato il minimo cpu a 100% e ho abbassato.
Inoltre io mi sono ritrovato installata (e abilitata) la combinazione "Ryzen Balanced" (in inglese) e non "Bilanciato" di Windows.
Anche a voi?
Comunque va tutto una meraviglia!
(fino al prossimo aggiornamento di Win 11, bios o driver video... :D)
ROBHANAMICI
30-10-2025, 23:49
no a me è rimasto fisso su 5 (minimo), 100% massimo con impostazioni su bilanciato.
Se non sbaglio il driver ufficiale sul sito amd non è recentissimo 7.06.02.123 e risale a giugno, quello distribuito agli OEM ha una revision più recente 7.06.24.2226 di settembre.
Personalmente, con quelli oem non ho visto variazioni in negativo nei profili energetici.
Xiphactinus
31-10-2025, 08:44
no a me è rimasto fisso su 5 (minimo), 100% massimo con impostazioni su bilanciato.
quindi presumibilmente ti è rimasto selezionato quello standard di Windows.
Io mi ritrovo questi:
https://i.ibb.co/n88S4W4M/energ.jpg (https://ibb.co/2YYBRbR3)
(l'ultimo lo avevo aggiunto io in uso con il 3950X.... non ho mai fatto una reinstallazione pulita)
Esagerao
31-10-2025, 12:26
Premesso che avevo sempre lasciato bilanciato, non avevo mai verificato la percentuale minima utilizzo cpu: effettivamente era al 100% ora settato a 5%.
Non penso che nel mio caso sia stato questo il parametro risolutivo comunque in ogni caso andava cambiato.
In ogni caso la cpu, anche con percentuale minima 100%, si comportava penso secondo le specifiche del driver. Le frequenze in idle si abbassavano comunque.
Con aida64 proietto i parametri cpu/gpu nelle mia vecchia tastiera logitech con monitor.
ROBHANAMICI
31-10-2025, 16:47
quindi presumibilmente ti è rimasto selezionato quello standard di Windows.
Io mi ritrovo questi:
https://i.ibb.co/n88S4W4M/energ.jpg (https://ibb.co/2YYBRbR3)
(l'ultimo lo avevo aggiunto io in uso con il 3950X.... non ho mai fatto una reinstallazione pulita)
No... i primi due non li ho... ho sbagliato qualcosa?... gli ultimi driver del chipset amd li ho installati... boh. Si ho selezionato il profilo standard di Windows. Ho anche bitsum highest power da "process lasso". Ma te le ha aggiunte installando l'Amd Ryzen Master per caso?
Se non sbaglio il driver ufficiale sul sito amd non è recentissimo 7.06.02.123 e risale a giugno, quello distribuito agli OEM ha una revision più recente 7.06.24.2226 di settembre.
Personalmente, con quelli oem non ho visto variazioni in negativo nei profili energetici.
mi sa che e' cosi..
paolo.oliva2
01-11-2025, 06:12
A mio parere la mossa AMD dei nuovi modelli 3D ha 2 fini... guadagnarci di più e aumentare il parco AM5.
AMD produce Zen5 sull'N4P TSMC da circa giugno 2024 (inizio produzione in volumi), quasi 1 anno e mezzo, ed è ovvio che la produzione si sia affinata, ovvero resa maggiore e aumento della frequenza media dei chiplet.
Questo permette ad AMD di immettere questi 2 nuovi modelli guadagnandoci di più a chiplet (e nel momento in cui ad AMD costano addirittura meno produrli).
Se i rumor sono veritieri, il 9850X3D avrà clock def più alti ed il 9950X3D+ avrà 200W TDP anzichè 170W TDP.
E' palese che performeranno di più degli attuali, ma solamente perchè di fatto rappresenteranno degli OC dalla casa (ma non è da escludere comunque una selezione migliore del chiplet e credo probabile un 2° chiplet selezionato come il 1° nel 9950X3D+).
Chi ha dindi probabilmente upgraderà, perchè alla fin fine, tra vendere il "vecchio" e l'acquisto del nuovo la differenza sarà minima, e chi è ancora indeciso se passare ad AM5 o meno, si ritroverà sia una offerta più prestazionale che 3D usati a prezzo inferiore... classico esempio di "2 piccioni con una fava", perchè AMD ci guadagnerà di più e nel contempo ampierà la presenza AM5 sul mercato... tutto brodo per Zen6 e anti Nova.
Faccio una mia previsione sul 9950X3D+
Portare a 5,6GHz la frequenza max (-100MHz vs 9950X3D attuale) e nel contempo aumentare il TDP, per me ha una logica SOLAMENTE nell'avere i 2 chiplet a pari selezione.
Nel 9950X il 1° chiplet ha 5,7GHz come frequenza max turbo e 5,450GHz come Fmax (MT), mentre il 2° ha 5,350GHz come Fmax, e queste frequenze sono raggiungibili a seconda del PPT max impostato con PBO (ma anche superandole se aumenti il BUS).
Un 9950X arriva sui 47.000 a CB23 con 260/270W (aiutandolo con CO)... ma con il 2° chiplet che lo gambizza. Se un 9950X3D+ avrà 2 chiplet selezionati top, potrebbe avere una Tjmax di 5,450GHz su entrambi i chiplet (e quindi il 2° chiplet a +100MHz vs 9950X), e di qui più prestazione a parità di watt vs un 9950X in OC, oltre ad avere vantaggio su prg L3 dipendenti, come, ad esempio, CB24.
Nelle recensioni il 9950X3D+ è palese che sarà nettamente più prestante in MT di un 9950X/9950X3D, tranne in ST.
Xiphactinus
01-11-2025, 08:59
No... i primi due non li ho... ho sbagliato qualcosa?... gli ultimi driver del chipset amd li ho installati... boh. Si ho selezionato il profilo standard di Windows. Ho anche bitsum highest power da "process lasso". Ma te le ha aggiunte installando l'Amd Ryzen Master per caso?
La mia installazione di Windows non sono sicuro se risalga addirittura a Zen1 con un Ryzen 1700 :D
...potrei aver installato e disinstallato di tutto! :D
Non so se sono spuntate fuori con Ryzen Master o altro...
Se sono l'unico ad averle, tranquillo! Allora quello strano sono io! :)
[EDIT]
ho letto in rete che è un piano energetico aggiuntivo introdotto dal driver chipset della serie 3000. Ovviamente a me è rimasto dal 3950X (prevedeva un passaggio più rapido tra stato idle e sotto carico e ottimizzato per i Ryzen).
Già dalla serie 5000 non era più previsto.
Probabilmente Amd avrà fatto inserire le migliorie a Microsoft...
Farò delle prove usando anche quello standard, ma prevedo che non cambierà nulla!
BitCrafter
01-11-2025, 10:17
A mio parere la mossa AMD dei nuovi modelli 3D ha 2 fini... guadagnarci di più e aumentare il parco AM5.
AMD produce Zen5 sull'N4P TSMC da circa giugno 2024 (inizio produzione in volumi), quasi 1 anno e mezzo, ed è ovvio che la produzione si sia affinata, ovvero resa maggiore e aumento della frequenza media dei chiplet.
Questo permette ad AMD di immettere questi 2 nuovi modelli guadagnandoci di più a chiplet (e nel momento in cui ad AMD costano addirittura meno produrli).
Se i rumor sono veritieri, il 9850X3D avrà clock def più alti ed il 9950X3D+ avrà 200W TDP anzichè 170W TDP.
E' palese che performeranno di più degli attuali, ma solamente perchè di fatto rappresenteranno degli OC dalla casa (ma non è da escludere comunque una selezione migliore del chiplet e credo probabile un 2° chiplet selezionato come il 1° nel 9950X3D+).
Chi ha dindi probabilmente upgraderà, perchè alla fin fine, tra vendere il "vecchio" e l'acquisto del nuovo la differenza sarà minima, e chi è ancora indeciso se passare ad AM5 o meno, si ritroverà sia una offerta più prestazionale che 3D usati a prezzo inferiore... classico esempio di "2 piccioni con una fava", perchè AMD ci guadagnerà di più e nel contempo ampierà la presenza AM5 sul mercato... tutto brodo per Zen6 e anti Nova.
Faccio una mia previsione sul 9950X3D+
Portare a 5,6GHz la frequenza max (-100MHz vs 9950X3D attuale) e nel contempo aumentare il TDP, per me ha una logica SOLAMENTE nell'avere i 2 chiplet a pari selezione.
Nel 9950X il 1° chiplet ha 5,7GHz come frequenza max turbo e 5,450GHz come Fmax (MT), mentre il 2° ha 5,350GHz come Fmax, e queste frequenze sono raggiungibili a seconda del PPT max impostato con PBO (ma anche superandole se aumenti il BUS).
Un 9950X arriva sui 47.000 a CB23 con 260/270W (aiutandolo con CO)... ma con il 2° chiplet che lo gambizza. Se un 9950X3D+ avrà 2 chiplet selezionati top, potrebbe avere una Tjmax di 5,450GHz su entrambi i chiplet (e quindi il 2° chiplet a +100MHz vs 9950X), e di qui più prestazione a parità di watt vs un 9950X in OC, oltre ad avere vantaggio su prg L3 dipendenti, come, ad esempio, CB24.
Nelle recensioni il 9950X3D+ è palese che sarà nettamente più prestante in MT di un 9950X/9950X3D, tranne in ST.
Stesso numero di core, stessa architettura, come fa un 9950X3D+ a essere più prestante di un. 9950X3D?
Va bene la selezione del chiplet con cache 3d le frequenze di punta inevitabilmente scenderanno così come succede nel chip x3D del 9950X3D.
Per me è un rumor che non vedrà mai la luce xD
Stesso numero di core, stessa architettura, come fa un 9950X3D+ a essere più prestante di un. 9950X3D?
Va bene la selezione del chiplet con cache 3d le frequenze di punta inevitabilmente scenderanno così come succede nel chip x3D del 9950X3D.
Tieni conto che per chi fa bench, anche solo +50mhz dati dalla miglior selezione è grasso che cola :fagiano:
Prestazionalmente, nel pratico, l'unico pro sta nella cache 3d aggiuntiva, che in specifici settori lavorativi può dare dei vantaggi.
In game, come abbiamo discusso in precedenza ci scatta un grosso dipende, e da un normale 9950x3d non c'è da aspettarsi miracoli... E se lo scopo primario è giocare è anche superfluo valutare queste sku, dove è meglio rimanere su configurazioni a singolo CCD.
Discorso analogo anche per 9850x3d e 9800x3d, guadagna giusto un pò di clock, ma nulla che rivoluziona l'esperienza, si tratta solo di una miglior selezione, nulla che in passato non si sia mai visto con le varianti XT di AMD o i KS di Intel, o per i vecchietti il Q6600 G0 XD
paolo.oliva2
01-11-2025, 10:37
Io non ho detto che aumenta l'IPC, ma che aumenta la prestazione.
La prestazione è data da IPC x Frequenza, e in MT, maggiore è il TDP (o PPT) e maggiore sarà la frequenza possibile, quindi...
Il mio 9950X ha il medesimo IPC di tutti i 9950X... ma se in CB23 al posto di 41.500 arrivo a 48.700, ci arrivo perchè a 310W PPT vs 200W PPT. Se il 9950X3D+ avrà 270W PPT vs i max 230W PPT del 9950X3D, è ovvio che aumenterà la prestazione MT. Dovrebbe costare +10% circa vs il 9950X3D, e a medesimo prezzo/prestazioni, un +17,4% di PPT (270W vs 230W), dovrebbe pressochè certamente portare un +10% di prestazione (io a 310W (+55% di PPT) ottengo un +17,3% di prestazione... occhio e croce sarebbe 1/3 l'aumento del PPT, quindi già quasi il +6%, ma sopra i 270W PPT, l'efficienza cala drasticamente).
Per me è più di un rumor, se non altro perchè per gli stessi 70mm2 di silicio N4P + 10$ di L3 3D, AMD ci prenderà +100$...
Tieni conto che per chi fa bench, anche solo +50mhz dati dalla miglior selezione è grasso che cola :fagiano:
Prestazionalmente, nel pratico, l'unico pro sta nella cache 3d aggiuntiva, che in specifici settori lavorativi può dare dei vantaggi.
In game, come abbiamo discusso in precedenza ci scatta un grosso dipende, e da un normale 9950x3d non c'è da aspettarsi miracoli... E se lo scopo primario è giocare è anche superfluo valutare queste sku, dove è meglio rimanere su configurazioni a singolo CCD.
Discorso analogo anche per 9850x3d e 9800x3d, guadagna giusto un pò di clock, ma nulla che rivoluziona l'esperienza, si tratta solo di una miglior selezione, nulla che in passato non si sia mai visto con le varianti XT di AMD o i KS di Intel, o per i vecchietti il Q6600 G0 XD
Ma certamente... per il cliente finale i 2 nuovi modelli di fatto rappresenterebbero i vecchi modelli + OC, probabilmente con meno Vcore a pari frequenza, ma nulla di più.
Io non lo prenderò di certo, aspetto Zen6... e non prenderò mai un 3D fintantochè non mi porta vantaggi (ovvero o >IPC e nessuna perdita di frequenza massima)
ROBHANAMICI
01-11-2025, 11:07
La mia installazione di Windows non sono sicuro se risalga addirittura a Zen1 con un Ryzen 1700 :D
...potrei aver installato e disinstallato di tutto! :D
Non so se sono spuntate fuori con Ryzen Master o altro...
Se sono l'unico ad averle, tranquillo! Allora quello strano sono io! :)
[EDIT]
ho letto in rete che è un piano energetico aggiuntivo introdotto dal driver chipset della serie 3000. Ovviamente a me è rimasto dal 3950X (prevedeva un passaggio più rapido tra stato idle e sotto carico e ottimizzato per i Ryzen).
Già dalla serie 5000 non era più previsto.
Probabilmente Amd avrà fatto inserire le migliorie a Microsoft...
Farò delle prove usando anche quello standard, ma prevedo che non cambierà nulla!
Ah perfetto allora grazie, mistero risolto :)
Xiphactinus
01-11-2025, 15:00
Io penso che il PPT (/TDP) superiore del 9950X3D2 lo hanno messo perchè rispetto all'attuale, deve compensare la minor frequenza massima per entrambi i core 3D rispetto ai 5,7GHz del ccd normale attuale, così da avere di default ALMENO le stesse prestazioni in mt del 9950X normale e del 9950X3D .
Tutto sta a vedersi a che frequenza si arriva con tutti i core al 100% mentre gira CB23 .....
Con il mio (con PPT intorno ai 215W) girano tutti contemporaneamente circa a 5150GHz .
BitCrafter
01-11-2025, 16:57
Io non ho detto che aumenta l'IPC, ma che aumenta la prestazione.
La prestazione è data da IPC x Frequenza, e in MT, maggiore è il TDP (o PPT) e maggiore sarà la frequenza possibile, quindi...
Il mio 9950X ha il medesimo IPC di tutti i 9950X... ma se in CB23 al posto di 41.500 arrivo a 48.700, ci arrivo perchè a 310W PPT vs 200W PPT. Se il 9950X3D+ avrà 270W PPT vs i max 230W PPT del 9950X3D, è ovvio che aumenterà la prestazione MT. Dovrebbe costare +10% circa vs il 9950X3D, e a medesimo prezzo/prestazioni, un +17,4% di PPT (270W vs 230W), dovrebbe pressochè certamente portare un +10% di prestazione (io a 310W (+55% di PPT) ottengo un +17,3% di prestazione... occhio e croce sarebbe 1/3 l'aumento del PPT, quindi già quasi il +6%, ma sopra i 270W PPT, l'efficienza cala drasticamente).
Per me è più di un rumor, se non altro perchè per gli stessi 70mm2 di silicio N4P + 10$ di L3 3D, AMD ci prenderà +100$...
Ma certamente... per il cliente finale i 2 nuovi modelli di fatto rappresenterebbero i vecchi modelli + OC, probabilmente con meno Vcore a pari frequenza, ma nulla di più.
Io non lo prenderò di certo, aspetto Zen6... e non prenderò mai un 3D fintantochè non mi porta vantaggi (ovvero o >IPC e nessuna perdita di frequenza massima)
Boh stiamo a vedere.
Se fossero solo 30W in più di PPT come ipotizzato dai rumor non basterebbe nemmeno ad alzare la frequenza visto che quel PPT in più servirebbe a malapena ad alimentare la cache aggiuntiva.
Per me è una bufala.
Almeno voglio sperare perché sarebbero le prime CPU "fake di AMD in stile Intel si qualche anno fa"
Nuovi modelli, stesse performance. XD
Xiphactinus
01-11-2025, 22:33
Ma che stai dicendo.....
Andrà qualcosa meglio di tutti i 3D attuali.
Qualcosa meglio in mt per il ppt maggiore
e meglio anche in (alcuni) giochi che usano (useranno) come si deve 8 o (pochi) più core.
Farà da "ponte" per tutte le prossime CPU (spero già da zen6) che auspico saranno con la cache 3d su tutti i ccd (24 o più core). Come gli Epic.
Sempre che non siano solo rumors
Gundam1973
01-11-2025, 22:36
Domanda...in vista di questo andazzo di rincaro sulle memorie e del fatto che verso gennaio - febbraio vorrei migrare su AM5 probabilmente con un 9950X....mi consigliare un bel kit da 32/48gb 6000/6400 e che gradisca gli smanettamenti?
Non mi interessano luci e lucette o colore...mi interessa quello che c'è dentro! :D
BitCrafter
01-11-2025, 22:51
Ma che stai dicendo.....
Andrà qualcosa meglio di tutti i 3D attuali.
Qualcosa meglio in mt per il ppt maggiore
e meglio anche in (alcuni) giochi che usano (useranno) come si deve 8 o (pochi) più core.
Farà da "ponte" per tutte le prossime CPU (spero già da zen6) che auspico saranno con la cache 3d su tutti i ccd (24 o più core). Come gli Epic.
Sempre che non siano solo rumors
Il problema è proprio in quel qualcosa meglio come hai detto anche tu.
Fare nuove CPU per un 5% in più è una mossa alla Intel a cui AMD non ci aveva ancora abituato almeno, nell'era in cui AMD contava qualcosa.
BitCrafter
01-11-2025, 22:52
Domanda...in vista di questo andazzo di rincaro sulle memorie e del fatto che verso gennaio - febbraio vorrei migrare su AM5 probabilmente con un 9950X....mi consigliare un bel kit da 32/48gb 6000/6400 e che gradisca gli smanettamenti?
Non mi interessano luci e lucette o colore...mi interessa quello che c'è dentro! :D
Trovane uno con SkHynix B-die o meglio ancora a-die.
Sul sito di MSI ci sono le tabelle QVL che ti indicano che chip montano i vari kit.
Gundam1973
02-11-2025, 00:03
Trovane uno con SkHynix B-die o meglio ancora a-die.
Sul sito di MSI ci sono le tabelle QVL che ti indicano che chip montano i vari kit.
Era proprio lo sbatti che volevo evitarmi...se magari avete qualche consiglio specifico su kit con b o a-die sui siti noti amazona bpm ecc...:D :D
Xiphactinus
02-11-2025, 00:36
Il problema è proprio in quel qualcosa meglio come hai detto anche tu.
Fare nuove CPU per un 5% in più è una mossa alla Intel a cui AMD non ci aveva ancora abituato almeno, nell'era in cui AMD contava qualcosa.
Sarebbe un refresh, infatti si chiamerebbe sempre 9950... Il prossimo step rimane sempre Zen 6.
È lì che sarà giusto criticare se (a parità di core) non andrà almeno un 10-15% in più.
Ma anche un 10% sarebbe il doppio di quanto faceva Intel come step tra una gen e l'altra per anni....
paolo.oliva2
02-11-2025, 07:36
Io penso che il PPT (/TDP) superiore del 9950X3D2 lo hanno messo perchè rispetto all'attuale, deve compensare la minor frequenza massima per entrambi i core 3D rispetto ai 5,7GHz del ccd normale attuale, così da avere di default ALMENO le stesse prestazioni in mt del 9950X normale e del 9950X3D .
Tutto sta a vedersi a che frequenza si arriva con tutti i core al 100% mentre gira CB23 .....
Con il mio (con PPT intorno ai 215W) girano tutti contemporaneamente circa a 5150GHz .
Io non ho un 3D, quindi non ne so il comportamento, posso solamente immaginare sul comportamento del 9950X.
Però ci sono 3 fattori:
1° - considerando per buono la tesi (ufficiale) che i 3D hanno un problema nella tensione (Vcore vs tensione L3 3D), l'aumento della frequenza a 5,6GHz suggerisce un Vcore massimo dei core simile a quello necessario per 5,2GHz del 9800X3D, ed è tanto +400MHz.
2° - L'aumento del TDP io lo rapporterei al 9950X, perchè +30W TDP non sono per frequenze superiori al 9950X, ma -100MHz (5,6GHz vs 5,7GHz).
3° - La selezione del chiplet.
Posto questa immagine che riporta cosa comporta avere una selezione migliore (da me emulata con il CO, mi pare -38 a sinistra e -50 + CS -10 a destra)
A pari PPT (170W) avere un Vcore inferiore di 0,032V, significa ottenere +250MHz sul 1° chiplet e +85MHz sul 2° (ovviamente con il carico CPU-Z, non certamente Prime95).
https://i.postimg.cc/sX4NpgRK/CPU-Z-Totale.jpg (https://postimages.org/)
Infine c'è il posizionamento commerciale. Per renderlo appetibile, basta che superi in MT il 9950X liscio anche nelle applicazioni non L3 dipendenti.
Il 9950X a def ha una Fmax di 5,450GHz nel 1° chiplet e di 5,350GHz nel 2°, ma la logica di Zen5 è che l'Fmax è applicata unicamente quando ci sono 2 chiplet, mentre con 1, esempio 9700X, l'Fmax si può aumentare anche con l'Override positivo.
Se i rumor sono veri, ad AMD basta un nulla per commercializzare un 9950X3D+ che performi più di un 9950X, perchè basterebbe avere anche il 2° chiplet con la stessa selezione del 1° (e già questo comporterebbe +100MHz e pure allo stesso consumo).
Inoltre +30W TDP sarebbero stra-sufficienti per aumentare la Fmax superiore al 9950X (a 5,5GHz sarebbe già +50MHz sul 9950X 1° chiplet e + 150MHz 2° chiplet).
------------------
Certo che il 9950X, modello top Zen5 (liscio), mi sarei aspettato entrambi i chiplet alla selezione top desktop, avrei speso anche 50€ in più, per averli :mad:
ninja750
05-11-2025, 09:57
primi benchmark 9700x3D
https://videocardz.com/newz/new-amd-ryzen-7-9700x3d-8-core-3d-v-cache-cpu-spotted-on-passmark
strano il TDP che sembra rimanere 120w (avrei detto 105w almeno)
potrebbe diventare il nuovo best buy ma serve vedere il prezzo
bagnino89
05-11-2025, 10:02
primi benchmark 9700x3D
https://videocardz.com/newz/new-amd-ryzen-7-9700x3d-8-core-3d-v-cache-cpu-spotted-on-passmark
Se lo mettono a 50 dollari in meno del 9800X3D è già tanto. TDP altino in effetti, considerando che andrà meno del 9800X3D.
Sarebbe stato ben più interessante un 9600X3D a 250 euro, ma non lo faranno mai perché sennò lo comprerebbero in massa e le CPU di fascia più alta resterebbero una nicchia nel mercato consumer.
ninja750
05-11-2025, 10:07
attualmente c'è il 7800x3D a 290€
9800x3d 430€
mettessero il 9700x3D a 380€ la gente prenderebbe il 7800x3D che alla fine potrebbe andare uguale
visti gli altri due il prezzo giusto ad oggi per me sarebe 340€
attualmente c'è il 7800x3D a 290€
9800x3d 430€
mettessero il 9700x3D a 380€ la gente prenderebbe il 7800x3D che alla fine potrebbe andare uguale
visti gli altri due il prezzo giusto ad oggi per me sarebe 340€
Su ali il 7800x3d l'ho visto sui 230 o meno... A quei prezzi è veramente una belva... Tieni conto anche della disponibilità, il 7800x3d pian piano sparirà del tutto, e il 9700x3d andrà a sostituirlo completamente come opzione più economica al 9800/9850x3d.
Comunque fa piacere vedere tutte queste sku x3d, mi aspetto un trattamento simile a fine ciclo con gli Zen6 :sofico:
Evilquantico
05-11-2025, 12:51
primi benchmark 9700x3D
Niente male :) , vediamo il prezzo e poi si decide
Cutter90
05-11-2025, 12:53
primi benchmark 9700x3D
per noi, cpu completamente inutile. Serve ad amd a venderti Hardware "nuovo" che va come il vecchio. Magicamente il 7800 x3d smetteranno di produrlo e voilà. E tra l'latro consumerà anche di più
Evilquantico
05-11-2025, 12:55
Bhè insomma mettilo a 290 euro e chi ha un Intel 12 o inferiore un bel pensierino ce lo fa
Cutter90
05-11-2025, 12:56
Bhè insomma mettilo a 290 euro e chi ha un Intel 12 o inferiore un bel pensierino ce lo fa
Eh, ma se a 290-250 c'è già il 7800 x3d......
Evilquantico
05-11-2025, 12:57
Eh, ma se a 290-250 c'è già il 7800 x3d......
Giusto ma se lo smettono di produrre e non si arriva in tempo alla decisione :D
Cutter90
05-11-2025, 13:02
Giusto ma se lo smettono di produrre e non si arriva in tempo alla decisione :D
Appunto. Serve a loro per vendere "nuovo hardware". ma non a noi, perchè la cpu che va come quella c'è già :D
bagnino89
05-11-2025, 13:08
Su ali il 7800x3d l'ho visto sui 230 o meno... A quei prezzi è veramente una belva... Tieni conto anche della disponibilità, il 7800x3d pian piano sparirà del tutto, e il 9700x3d andrà a sostituirlo completamente come opzione più economica al 9800/9850x3d.
Comunque fa piacere vedere tutte queste sku x3d, mi aspetto un trattamento simile a fine ciclo con gli Zen6 :sofico:
Io non comprerei mai una CPU su quei siti.
Ma in generale non ci prenderei alcun tipo di hardware.
Io non comprerei mai una CPU su quei siti.
Ma in generale non ci prenderei alcun tipo di hardware.
E' quello che mi chiedevo.
Ho guardato i prezzi su amz e mi sembra siano in salita, un 7700 liscio 280 e il resto a salire i 9700x a 296, mi pareva che erano scesi più in basso ma non li ho seguiti molto.
O li stanno tenendo alti per poter dire al BF che li scontano sulla media dei 30gg precedenti...?
Oramai aliexpress si è decisamente allargato come store, molte spedizioni partono dall'europa e ci sono anche store italiani sullo stesso aliexpress.
Anche nel caso di problemi hai il supporto della piattaforma e pagando con paypal sei coperto fondamentalmente...
Poi posso capire che uno voglia evitare, considerando che le cpu dovrebbero essere di origine OEM, però su diverse sku il risparmio è decisamente marcato, e ci sono opzioni che nei nostri store sono completamente sparite.
ndrmcchtt491
05-11-2025, 18:41
E' quello che mi chiedevo.
Ho guardato i prezzi su amz e mi sembra siano in salita, un 7700 liscio 280 e il resto a salire i 9700x a 296, mi pareva che erano scesi più in basso ma non li ho seguiti molto.
O li stanno tenendo alti per poter dire al BF che li scontano sulla media dei 30gg precedenti...?
Sono in salita e di brutto, il 9600x che ho preso nuovo 20 giorni fa su uno store sulla baia pagato 170€ nuovo sull' amazzone, stesso periodo veniva 190€... guarda ora a quanto sono...
E non solo le cpu
nagashadow
05-11-2025, 19:11
Oramai aliexpress si è decisamente allargato come store, molte spedizioni partono dall'europa e ci sono anche store italiani sullo stesso aliexpress.
Anche nel caso di problemi hai il supporto della piattaforma e pagando con paypal sei coperto fondamentalmente...
Poi posso capire che uno voglia evitare, considerando che le cpu dovrebbero essere di origine OEM, però su diverse sku il risparmio è decisamente marcato, e ci sono opzioni che nei nostri store sono completamente sparite.
Sì ragazzi anche io non avrei mai acquistato su AliExpress il 9800x3d ma ho tentato ed effettivamente col cashback di 40 euro alla fine l ho pagato 320 ed è arrivato in una settimana
paolo.oliva2
06-11-2025, 15:36
Pare che Lisa Su abbia annunciato la presentazione dei modelli nuovi Zen5 3D per il CES (primi di gennaio 2026).
https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/amd-spinge-sull-ai-zen-6-e-mi400-pronti-a-cambiare-tutto/ar-AA1PQIQj
...Il segmento client e gaming ha registrato ricavi per 4 miliardi di dollari con un'impennata del 73% anno su anno, trainato principalmente dalle vendite di processori desktop Ryzen 9000 che hanno raggiunto livelli record grazie al bilanciamento tra prestazioni e consumi energetici. AMD prevede un refresh delle CPU con tecnologia 3D V-Cache in occasione del CES,...
capodistria
06-11-2025, 17:54
ho messo come target il 9900x per farmi una build nuova a casa dopo piu' di 6 anni, spero che per il black friday ci sia un prezzaccio
Xiphactinus
06-11-2025, 18:25
al BF ci sarà lo stesso prezzo che c'era fino a 2 settimane fa.... ora si alza sempre di più per poi far finta di essere scontato! Poi dopo altri 4-6 mesi, tutti i prezzi normali si riassesteranno come al BF....
... giusto per l'uscita e i prezzi "su strada" di nuove proposte cpu (vedi 9850X3D)
Antostorny
10-11-2025, 17:11
Ciao a tutti,
è tempo di upgrade! Ho iniziato con GPU e alimentatore (in firma), e adesso tocca a CPU, dissipatore, RAM e scheda madre.
Qualche giorno fa ho acquistato un Ryzen 7 9800X3D, che sto attendendo con impazienza insieme alla nuova ASUS ROG Strix X870-F Gaming WiFi.
Il sistema sarà poi completato da un NZXT Kraken Plus 360 RGB come AIO e da delle Ram CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz, che sono già in mio possesso ed al sicuro a casa :D
Poco fa, però, ho letto per puro caso che dovrebbe uscire un Zen 5 “refresh”, ovvero il Ryzen 7 9850X3D.
Ho deciso di fare l’acquisto ora perché pensavo che il prossimo salto sarebbe stato direttamente con Zen 6, previsto tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2027.
Quindi… mi devo incazzare? :ncomment:
Gundam1973
10-11-2025, 21:11
Ciao a tutti,
è tempo di upgrade! Ho iniziato con GPU e alimentatore (in firma), e adesso tocca a CPU, dissipatore, RAM e scheda madre.
Qualche giorno fa ho acquistato un Ryzen 7 9800X3D, che sto attendendo con impazienza insieme alla nuova ASUS ROG Strix X870-F Gaming WiFi.
Il sistema sarà poi completato da un NZXT Kraken Plus 360 RGB come AIO e da delle Ram CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz, che sono già in mio possesso ed al sicuro a casa :D
Poco fa, però, ho letto per puro caso che dovrebbe uscire un Zen 5 “refresh”, ovvero il Ryzen 7 9850X3D.
Ho deciso di fare l’acquisto ora perché pensavo che il prossimo salto sarebbe stato direttamente con Zen 6, previsto tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2027.
Se giochi a 1080p con la 5090 forse l'ipotetico 9850x3d ti dara quella manciata di fps che ti servono per raggiungere i 500 fps tondi.....:D
zanflank
11-11-2025, 07:28
ho messo come target il 9900x per farmi una build nuova a casa dopo piu' di 6 anni, spero che per il black friday ci sia un prezzaccio
Per questo genere di articoli il BF è solo fumo negli occhi, da anni.
È utile se ti servisse uno spazzolino elettrico ma ultimamente anche su quelli non è che sia tutto sto risparmio.
Usa Keepa + Telegram ed imposta il prezzo desiderato durante l'anno, altro che BF.
paolo.oliva2
11-11-2025, 16:33
Costa la metà ed è più potente: tra AMD Strix Halo ed NVIDIA DGX Spark non c'è partita
AMD Ryzen AI Max+ 395 2.199 dollari vs NVIDIA DGX Spark prezzo di partenza pari a 4.000 dollari
https://www.hwupgrade.it/news/sistemi/costa-la-meta-ed-e-piu-potente-tra-amd-strix-halo-ed-nvidia-dgx-spark-non-c-e-partita_146085.html
--------------------
Probabilmente le piastre madri AM5 supporteranmno anche Zen7.
Per dettagli
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3025092&page=11
BitCrafter
17-11-2025, 08:48
come scrivevo qualche post fa queste CPU servono solo a far contenti gli investitori con nuovi prodotti da immettere sul mercato e a svalutare pesantemente i nostri usati.
Ricordiamoci che il mercato dell'usato per i produttori è il male assoluto.
unnilennium
17-11-2025, 09:44
come scrivevo qualche post fa queste CPU servono solo a far contenti gli investitori con nuovi prodotti da immettere sul mercato e a svalutare pesantemente i nostri usati.
Ricordiamoci che il mercato dell'usato per i produttori è il male assoluto.
mah con la bolla della IA che sta acqustando SSD e memorie, i vecchi si stanno rivalutando per bene, altrochè
ROBHANAMICI
17-11-2025, 13:49
Ma tanto non escono, fra meno di un anno uscirà zen6, figurati se fanno un inutile refresh del 9800x3d con un pò di frequenza in più e un 9950x3d con doppia cache a pochi mesi dell'uscita delle nuove cpu amd. Questa è la stessa barzelletta dei Bartlett-Lake S di Intel (o almeno della loro uscita a fine 2025)... almeno imho... felice di essere smentito.
ndrmcchtt491
17-11-2025, 18:41
A cosa si riferiscono le 3 sigle del TDP ovvero PPT / TDC / EDC
il PPT da quello che ho capito è la potenza, gli altri 2 non ho compreso cosa sono e a cosa servono
paolo.oliva2
18-11-2025, 07:27
A cosa si riferiscono le 3 sigle del TDP ovvero PPT / TDC / EDC
il PPT da quello che ho capito è la potenza, gli altri 2 non ho compreso cosa sono e a cosa servono
PPT = power in watt
EDC = la corrente massima
TDC = la corrente massima che l'algoritmo può assegnare in relazione alla temperatura/Vcore/frequenza
ginogino65
18-11-2025, 09:33
Sto valutando anch'io di acquistare la mia prossima CPU su aliexpress, una di quelle con spedizione dall'europa, non centra niente con le CPU ma vorrei riportare l'ultima mia esperienza d'acquisto, non su aliexpress ma su alibaba, che sono la stessa cosa, visto che ho fatto login su alibaba con le stesse credenziali di aliexpress, da tempo cercavo un dispositivo che mi permetesse di escludere del tutto il modem v2 di starlink, fino adesso c'erano dispositivi pensati solamente per i camper, da poco è uscito questo prodotto (https://www.alibaba.com/product-detail/EDUP-EP-SK0111-Starlink-V2-150W_1601317536817.html?spm=a2700.find_similar.normal_offer.d_image.74695f93p0Pwht) che include anche l'alimentatore da 48v e si alimenta con la 220v, l'ho acquistato su alibaba perchè il costo è molto inferiore allo stesso prodotto venduto su aliexpress, solo che la spedizione è stata più lunga.
Comunque il dispositivo mi è arrivato e funziona perfettamente, solo che le due ventole di raffredamento da 40x40 fanno un rumore infernale, funzionano sempre alla massima velocità e sembra di avere un aereo in casa quindi decido di fare il reso, nella richiesta di reso e nella richiesta allego anche un video per dimostrare il rumore insordante dato delle due ventoline, il venditore non accetta la mia richiesta in quanto dice che il dispositivo funziona allora chiedo l'aiuto a risolvere la controversia ad alibaba, risultato vengo rimborsato completamente e non devo neanche fare il reso.
Mi è capitato varie volte di dover fare un reso su aliexpress e quasi sempre non ho mai dovuto fare il reso.
Per la cronaca ho trovato delle ventole 40x40 24v di notcua che sembrerebbero essere molto silenzione, se non dovessi risolvere dovrò modificare il case per inserire delle ventole da 80x80 e diminuire la velocità con dei potenziometri.
ndrmcchtt491
19-11-2025, 19:04
PPT = power in watt
EDC = la corrente massima
TDC = la corrente massima che l'algoritmo può assegnare in relazione alla temperatura/Vcore/frequenza
Immagino che tutti e 3 i parametri influiscono sulle performance raggiungibili e di conseguenza sulle temperature, maggiori sono i valori maggiori le performance/calore, a stock sono impostate a 88/75/150
Per ora ho settato in manuale il PPT a 105w, il TDC a 90A e il EDC a 155A, lo scaler a 1x e la CO all core -25, in Cinebench la cpu arriva a 70/71° con 20° in casa, con tutti e 6 i core di media sui 5.400 mhz
Non stà cercando le massime prestazioni, ma solo una limatina extra diciamo
paolo.oliva2
21-11-2025, 06:59
Con AMD l'OC lo si ottiene aumentando l'efficienza.
Il PPT e EDC di per sè non rappresentano un problema... quello che frena è il TDC, che grosso modo è la corrente max in rapporto al calore.
----------------
Aggiungo una cosa... l'Agesa è cambiato tantissimo negli ultimi bios. In Asrock l'OC "selvaggio" (inteso senza limiti, 1000/1000/1000) era possibile fino al BIOS 3.20. Quelli successivi hanno abbassato via via il Vsoc def (da 1,25V a 1,18V con DDR5 EXPO) e abbassato i limiti del PPT/TDC/EDC, ma hanno anche affinato il tutto.
Morale della favola... tra una X670E PG con BIOS 3.20 ed una Taichi con BIOS 3.50 le prestazioni in PBO sono simili.
Diverso è se BIOS 3.50 per entrambe (X670E PG 293W PPT/195A TDC/260A EDC, X870E Taichi Lite 353W PPT/235A TDC/313A EDC).
Quello che cambia è l'affinamento... con la PG ho fatto a CB23 48.679... ma a 300/310W, mentre con la Taichi Lite ho fatto 48.171 (ma credo 48.400 senza HWinfo attivo) ma con 40-50W IN MENO!!!
Tra l'altro, ed è incomprensibile, con la Taichi solamente CO -45, mentre con la PG avevo CO -50 + CS -10.
https://i.postimg.cc/RVRkPP2j/7.jpg (https://postimg.cc/LnJQ5V9T)
Ciao a tutti,
so benissimo che ad oggi i prezzi (specialmente degli m2 e ram) sono alle stelle e me ne farò una ragione :doh: :mad: , ma ad oggi volevo acquistare un nuovo pc da mettere in studio e come processore ero orientato al Ryzen 9950X3D oppure al Ryzen 9900X3D. Quale scheda madre mi consigliate di abbinarci?
Non volevo fare un mid-tower o full tower, ma possibilmente un mini-itx.
Non avendo seguito il mondo amd da anni, ho perso un pò i colpi :D
Attendo i vostri consigli, grazie mille.
paolo.oliva2
24-11-2025, 15:26
Dipende dall'utilizzo... tipi di software che utilizzeresti? Intenzione di upgradare a Zen6 X24?
Dipende dall'utilizzo... tipi di software che utilizzeresti? Intenzione di upgradare a Zen6 X24?
Ciao Paolo,
giochi principalmente, poi qualche software per fare stress test etc. etc.
Non ho intenzione (ad oggi) di usare software per editing video (per intenderci adobe premiere et simili).
Come monitor ero intenzionato di acquistare un 27 o 32 (no curvo) di ultima gen che dovrebbe essere oled o sbaglio?
Si, ho anche intenzione di upgradare a zen6 x24 quando uscirà.
terranux
24-11-2025, 19:27
Ciao Paolo,
Non ho intenzione (ad oggi) di usare software per editing video (per intenderci adobe premiere et simili).
Come monitor ero intenzionato di acquistare un 27 o 32 (no curvo) di ultima gen che dovrebbe essere oled o sbaglio?
allora 9800x3d 32 gb di 6000 c30 9700xt e un alimentatore decente da 750- scheda madre asus b850 tuf . insomma come il mio e ci faccio tutto e bene
Esagerao
25-11-2025, 09:43
Ciao a tutti,
so benissimo che ad oggi i prezzi (specialmente degli m2 e ram) sono alle stelle e me ne farò una ragione :doh: :mad: , ma ad oggi volevo acquistare un nuovo pc da mettere in studio e come processore ero orientato al Ryzen 9950X3D oppure al Ryzen 9900X3D. Quale scheda madre mi consigliate di abbinarci?
Non volevo fare un mid-tower o full tower, ma possibilmente un mini-itx.
Non avendo seguito il mondo amd da anni, ho perso un pò i colpi :D
Attendo i vostri consigli, grazie mille.
Per quanto riguarda formato mini-itx, suggerisco di controllare i vrm del modello che vai ad acquistare, spesso i modelli mini itx per quanto compatibili anche con cpu top di gamma hanno la sezione alimentazione un pò lacunosa.
Per quanto riguarda i modelli ce ne sono per tutte le tasche, personalmente rimarrei su asus/msi. Ovviamente considera il numero degli slot m2 limitato su questi formati, che intuisco ti obbligherà a scegliere storage con capienze più generose.
paolo.oliva2
25-11-2025, 12:21
Ciao Paolo,
Per il discorso giochi, ok un 3D... ma dipende anche dal tipo di scheda video che ci monterai.
Io non gioco ad alto livello con il PC... sono dell'idea che ovviamente avere una CPU con L3 3D sia meglio comunque, ma i vantaggi dipendono dalla potenza della scheda video... più questa è potente, più sfrutti la maggiore L3, più questa è meno prestante e più perdi i vantaggi dell'avere una CPU 3D, direi fino ad essere nulli.
Il discorso dell'avere 1 chiplet o 2 (con Zen5 praticamente o fino a X8 o fino a X16 e con Zen6 a X12 o X24), dipende dalla prestazione (ed utilizzo) che vuoi in MT... perchè a livello game, le prestazioni dovrebbero essere simili.
E' qui che viene la scelta della mobo... perchè per un utilizzo DEF (presumo, visto ufficio), qualsiasi mobo attuale AM5 (a parte le AXXX) supporta CPU AMD TDP 170W, quindi sia X8 che X16, qualunque mobo supporta gli SSD, e quindi per un uso generico tutto va bene.
Vado OT fuori da Zen5... ma diversamente è difficile spiegare.
Ma se pensi ad un upgrade futuro di un Zen6 X24, ti consiglerei mobo con VRM migliore della media... perchè oggi se attivi il PBO su un X16 (liscio o 3D), comunque già superi i 230W PPT (che sarebbe il massimo dei 170W TDP), e (mia idea personale) un Zen6 X24 in PBO richiederà molto di più di 230W PPT (per me 300W al minimo, probabilmente si arriverà a 400W).
Io come mobo ho una X870E Taichi Lite... 24+2+1 fasi VRM 110A... praticamente sto tranquillo fino a 450-500W di CPU... il cui prezzo è sui 400€... tra le mobo top mi pare che sia quella che costa meno. Poi puoi sentire tutte le campane del forum (giustamente).
terranux
25-11-2025, 19:00
Per il discorso giochi, ok un 3D... ma dipende anche dal tipo di scheda video che ci monterai.
Io non gioco ad alto livello con il PC... sono dell'idea che ovviamente avere una CPU con L3 3D sia meglio comunque, ma i vantaggi dipendono dalla potenza della scheda video... più questa è potente, più sfrutti la maggiore L3, più questa è meno prestante e più perdi i vantaggi dell'avere una CPU 3D, direi fino ad essere nulli.
Il discorso dell'avere 1 chiplet o 2 (con Zen5 praticamente o fino a X8 o fino a X16 e con Zen6 a X12 o X24), dipende dalla prestazione (ed utilizzo) che vuoi in MT... perchè a livello game, le prestazioni dovrebbero essere simili.
E' qui che viene la scelta della mobo... perchè per un utilizzo DEF (presumo, visto ufficio), qualsiasi mobo attuale AM5 (a parte le AXXX) supporta CPU AMD TDP 170W, quindi sia X8 che X16, qualunque mobo supporta gli SSD, e quindi per un uso generico tutto va bene.
Vado OT fuori da Zen5... ma diversamente è difficile spiegare.
Ma se pensi ad un upgrade futuro di un Zen6 X24, ti consiglerei mobo con VRM migliore della media... perchè oggi se attivi il PBO su un X16 (liscio o 3D), comunque già superi i 230W PPT (che sarebbe il massimo dei 170W TDP), e (mia idea personale) un Zen6 X24 in PBO richiederà molto di più di 230W PPT (per me 300W al minimo, probabilmente si arriverà a 400W).
Io come mobo ho una X870E Taichi Lite... 24+2+1 fasi VRM 110A... praticamente sto tranquillo fino a 450-500W di CPU... il cui prezzo è sui 400€... tra le mobo top mi pare che sia quella che costa meno. Poi puoi sentire tutte le campane del forum (giustamente).
infatti per il proc top x3d ci vuole una mobo top e i costi raddoppiano
BitCrafter
26-11-2025, 13:09
Ma tanto non escono, fra meno di un anno uscirà zen6, figurati se fanno un inutile refresh del 9800x3d con un pò di frequenza in più e un 9950x3d con doppia cache a pochi mesi dell'uscita delle nuove cpu amd. Questa è la stessa barzelletta dei Bartlett-Lake S di Intel (o almeno della loro uscita a fine 2025)... almeno imho... felice di essere smentito.
lo credo anche io...
paolo.oliva2
27-11-2025, 15:26
https://wccftech.com/msi-pbo-bclk-booster-boosts-amd-ryzen-cpu-performance-800-series-max-motherboards/
https://i.postimg.cc/ZYP5nc4T/msi.jpg (https://postimg.cc/9zMhNyDS)
Praticamente senza essere automatica, è la stessa che fa chi ha un BCLK esterno.
FIT = “Failure In Time” ovvero il degrado della CPU in tempi fuori garanzia.
SMU = System Management Unit.
È il micro-controller interno alle CPU AMD (una sorta di “firmware” autonomo) che gestisce in tempo reale:
tensioni
frequenze
limiti di potenza (PPT, TDC, EDC)
temperature
algoritmi PBO / Curve Optimizer
modello FIT
In pratica la SMU decide al volo come far funzionare la CPU, ottimizzando prestazioni e protezione del silicio.
Modificando il PBO, CO, scalar, limiti vari… si comunica direttamente con la SMU cambiando il suo comportamento.
------------------------------
Preciso un punto:
A seguito di CPU 3D morte, AMD ha variato l'AGESA.
Secondo me, l'algoritmo applicato dallo SMU, in linea teorica andava bene (applicare il Vcore a seconda della temperatura core e corrente) ma non rispettava il FIT, perchè il degrado DEVE tenere conto anche della frequenza, perchè mi pare ovvio che se X Vcore e Y corrente alla temperatura Z rispettano il FIT nella condizione che il BCLK sia def (ovvero 100MHz), perchè un BCLK superiore a 100MHz, produrrebbe un degrado superiore.
A mio parere MSI inserisce il suo "PBO BCLK Booster" non per Zen5, ma per Zen6, perchè per Zen5 ora come ora non ci fai una sega... perchè come aumenti il BCLK lo SMU diminuisce il TDC massimo/CO.
Il BCLK esterno ha una finestra "sicura" fino a 103MHz, ma si può arrivare anche a 105MHz... e già a 103MHz, su un 9950X porterebbe l'Fmax da 5,450GHZ a 5,613GHz.
giovanni69
29-11-2025, 16:08
Edit
paolo.oliva2
30-11-2025, 20:28
AMD confirms Ryzen 7 9850X3D, an even faster 8-core CPU with 3D V-Cache
5,6GHz 3D è in arrivo.
https://videocardz.com/newz/amd-confirms-ryzen-7-9850x3d-an-even-faster-8-core-cpu-with-3d-v-cache
ninja750
01-12-2025, 08:27
tempo di aggiornare per chi ha un lento 9800x3D :O
e più nessuna scusa per chi ha 7800x3D :O :O
ROBHANAMICI
01-12-2025, 14:18
processore della serie 9000 (rimanendo su tale serie) più inutile della storia, più interessante il dual cache :doh:
For all my 7800x3d friends out there: it is safe to upgrade now (cit.)
L'avrei anche preso se avesse avuto 17 core :O
BitCrafter
02-12-2025, 07:04
processore della serie 9000 (rimanendo su tale serie) più inutile della storia, più interessante il dual cache :doh:
Ormai AMD segue le orme di Intel.
A questo punto seguo con interesse anche i prossimi Intel.
Come dicevo queste nuove CPU hanno come unico scopo quello di dare un po' di benzina per gli investitori e per affossare il mercato dell'usato che tanto odiano i produttori.
Una cosa è certa, le nuove CPU svalutano le vecchie nel.mercato dell'usato
Onestamente non mi pare che il 5700x3d abbia fatto svalutare il 5800x3d e tanto meno le varianti xt dei lisci...
Nell'usato finiranno semplicemente per sovrapporsi, è la classica revision ottenuta dal nodo piu maturo, ne più ne meno...
Potevano chiamarlo anche 9800x3d G0 a mio parere 🤣
L'unica novità era la dual 3d cache, e proprio quella sku non é ancora confermata.
Inviato dal mio DBY-W09 utilizzando Tapatalk
zanflank
02-12-2025, 07:36
Ormai AMD segue le orme di Intel.
A questo punto seguo con interesse anche i prossimi Intel.
Come dicevo queste nuove CPU hanno come unico scopo quello di dare un po' di benzina per gli investitori e per affossare il mercato dell'usato che tanto odiano i produttori.
Lo hanno sempre fatto e non ho mai visto tirarti dietro i vecchi da parte degli utenti, anzi.
5800XT docet (ma ci aggiungerei pure 3800XT e tutte le altre fasce con relativa nomenclatura come già detto)
paolo.oliva2
02-12-2025, 08:03
Dal mio punto di vista, il 9850X3D è solamente marketing... perchè è un modello che sfrutta la resa migliore del PP per mantenere lo stesso prezzo di listino, nonostante che l'R&D sia già stato incassato da settembre 2025.
Non credo che l'aumento della frequenza possa produrre chissà quale aumento di FPS... e nel discorso MT, parliamo di un X8, se necessita un MT più corposo, si sarebbe già acquistato un 9950X3D.
Diverso sarebbe per il 9950X3D+, perchè qui l'incremento MT sarebbe corposo.
Se i chiplet saranno realmente entrambi impilati, e virtualmente della stessa selezione del 9850X3D, si avrebbero entrambi i chiplet a 5,6GHz max (e vs il 9950X non il 1° a 5,7GHz ed il 2° a 5,450GHz o meno) a def, con prestazioni MT superiori (e qui torna il rumor dei 200W TDP vs i 170W del 9950X).
ninja750
02-12-2025, 08:18
7800x3d e 9800x3d se li metti nel mercatino ad un prezzo ragionevole li vendi in 10m
OrazioOC
02-12-2025, 08:33
7800x3d e 9800x3d se li metti nel mercatino ad un prezzo ragionevole li vendi in 10m
Prezzi ragionevoli be like prezzo del nuovo su amazon -10 euro di spedizione. :)
ninja750
02-12-2025, 08:39
Dal mio punto di vista, il 9850X3D è solamente marketing... perchè è un modello che sfrutta la resa migliore del PP per mantenere lo stesso prezzo di listino, nonostante che l'R&D sia già stato incassato da settembre 2025.
Non credo che l'aumento della frequenza possa produrre chissà quale aumento di FPS... e nel discorso MT, parliamo di un X8, se necessita un MT più corposo, si sarebbe già acquistato un 9950X3D.
marketing o no, se le rese sono aumentate e il silicio lo permette, non vedo perchè non introdurre una nuova sku che stacchi ulteriormente intel. soprattutto se rivolta al mercato enthusiast la potresti prezzare +100e facendo sold out anche in virtù della sicura tiratura limitata, anzi io avrei fatto anche un package apposito e la firma di Lisa
ma io qui la leggo diversamente: se zen6 avesse avuto poco incremento prestazionale vs zen5, avrebbero lasciato come top il 9800x3d in modo da sottolineare al lancio lo stacco generazionale. se invece zen6 andasse davvero tanto più forte di zen5, allora perchè no, massimizziamo l'offerta sfruttando a pieno l'hardware
quindi per me zen6 andrà davvero molto più forte :O
ma io qui la leggo diversamente: se zen6 avesse avuto poco incremento prestazionale vs zen5, avrebbero lasciato come top il 9800x3d in modo da sottolineare al lancio lo stacco generazionale. se invece zen6 andasse davvero tanto più forte di zen5, allora perchè no, massimizziamo l'offerta sfruttando a pieno l'hardware
Oppure serve per contrastare easy intel senza dover lanciare zen6 per farlo, dato che i soldi veri li stan facendo lato GPU e devono spingere molto su quel fronte adesso per far contenti gli azionisti.
Lato game anche il prossimo refresh di Arrow non ce la fa a competere con il 98003D, il 290k rispetto al 285 conta solo su 100 mhz in più, non credo ci siano altre sostanziali modifiche.
Se parliamo di Nova non c'è da mantenere il respiro, serve tempo.
Questa 98503d è una gran bella cpu (se la faranno pagare bene ovviamente) :)
Aumenti in arrivo...
https://videocardz.com/newz/amd-rumored-to-raise-ryzen-9000-and-older-cpu-prices-tonight
marketing o no, se le rese sono aumentate e il silicio lo permette, non vedo perchè non introdurre una nuova sku che stacchi ulteriormente intel. soprattutto se rivolta al mercato enthusiast la potresti prezzare +100e facendo sold out anche in virtù della sicura tiratura limitata, anzi io avrei fatto anche un package apposito e la firma di Lisa
Zen6 già di base ha un incremento del 50% del core count, questa sku alla fine ha giusto una manciata di clock in più dal 9800x3d.
Se al core count si aggiungono miglioramenti di clock, ipc e imc, Zen6 si gratta la pancia con questo 9850x3d :fagiano:
Però alla luce di migliori rese ci sta che venga rilasciata, e non è neanche detto che zen6/zen6x3d sia cosi vicino, potrebbe anche uscire verso il Q4 2026.
AMD non è che abbia tutta questa fretta, soprattutto se lato ram siamo al chiodo.
Lato game anche il prossimo refresh di Arrow non ce la fa a competere con il 98003D, il 290k rispetto al 285 conta solo su 100 mhz in più, non credo ci siano altre sostanziali modifiche.
Se parliamo di Nova non c'è da mantenere il respiro, serve tempo.
Questa 98503d è una gran bella cpu :)
Ma infatti arrow refresh puoi pure far finta che non ci sia, praticamente è l'equivalente del 6700K vs 7700K XD
Il salto vero e proprio, ci sarà con Nova sul nuovo socket, quella sembra sarà molto strong come piattaforma.
paolo.oliva2
02-12-2025, 10:38
Onestamente, AMD non ha mai cercato la prestazione massima, ma il maggior guadagno con la minima spesa... (R&D + silicio). Un esempio eclatante è il 9950X con 2 chiplet di cui il 2° è di selezione inferiore al 1°, ed un 9800X3D poteva comunque già essere un 9850X3D SE si fosse utilizzato un chiplet con selezione migliore... probabilmente simile al 1° del 9950X impilandogli la L3 3D.
(Per me)
Zen6 va inquadrato... perchè bisogna distinguere l'incremento prestazionale tra core Zen5 vs core Zen6 e l'insieme dell'offerta a fascia con l'incremento del core-count e passaggio dal 4nm al 2nm.
AMD riporta un +70% in Epyc, il che includerebbe il +50% di core-count. Quindi a spannella :D, chi passerà da un X16 Zen5 ad un X24 Zen6 (o comunque da un X8 ad un X12), è lecito avere una aspettativa di un +70% in MT, ma per l'aumento degli FPS, è ovvio che l'incremento sarà di gran lunga inferiore. per la matematica saremmo al +20%... ma già basterebbe un +10/+15% perchè scatti la fobia a Zen6 3D.
In poche parole... io non vedrei chissà quale aumento dell'IPC di Zen6 su Zen5 (i rumor riportano un +10%/11% circa), ma è palese che con il passaggio al 2nm, le frequenze a core a parità di consumo superiori, avere 48MB di L3 sul chiplet vs 32MB (la dimensione è sempre 4MB/core, ma i giochi attuali non richiedono X12/24TH, quindi la L3 a core effettivamente disponibile sarà maggiore), una IF potenziata, supporto DDR5 potenziato, latenze migliorate... cioè, anche un CCX X12 con core Zen5 permetterebbe guadagni... per me Zen6 sarà principalmente un Zen5 affinato con qualche set di istruzioni in più... anche perchè altrimenti AMD non avrebbe già in road-map un Zen7 nel 2027.
--------------------------------
AMD, aumento dei prezzi per i processori Ryzen in rampa di lancio? Impatto su tutte le CPU desktop
https://www.techpowerup.com/343549/amd-to-raise-ryzen-processor-prices-from-today?amp
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-aumento-dei-prezzi-per-i-processori-ryzen-in-rampa-di-lancio-impatto-su-tutte-le-cpu-desktop_147050.html
https://www.notebookcheck.it/AMD-aumenta-silenziosamente-i-prezzi-delle-CPU-colpiti-i-chip-Ryzen-9000-e-quelli-piu-vecchi.1175660.0.html
Per me AMD sfrutta il fatto che Zen utilizza DDR5 6000, max DDR5 6400, rispetto alla concorrenza (esempio Arrow e Arrow refresh) che è molto legata alla frequenza DDR5 per il massimo delle prestazioni. E' ovvio che con l'aumento dei prezzi DDR5, il cliente guardi il costo finale (CPU + DDR5) ed AMD ha pensato di lucrarci ulteriormente. Mi viene da ipotizzare che i 3D saliranno di prezzo di più dei lisci.
Se il problema dei prezzi delle DDR5 continuerà (e pare che continuerà oltre il 2027), le CPU con L3 big saranno più convenienti semplicemente perchè una L3 più capiente funge da buffer e a parità di prestazione, costerebbe meno un 3D con DDR5 6000 vs un liscio con DDR5 8200 ottenendo = o addirittura > prestazione.
ROBHANAMICI
03-12-2025, 07:42
E' quello che dico da tempo il 9850X3D non è altro che un 9800X3D puramente boostato che a queste frequenze di picco su un solo core non salirà per niente su tutti i core e che può essere raggiunto facilmente da un 9800X3D fortunello o meno, quindi è puro marketing come diceva anche Paolo Oliva, staremo a vedere il 9950X3D2, sicuramente molto più interessante. Lo scopo principale è molto probabilmente quello di far abbassare ulteriormente il prezzo del 9800x3d se uscirà effettivamente.
ninja750
03-12-2025, 08:35
E' quello che dico da tempo il 9850X3D non è altro che un 9800X3D puramente boostato che a queste frequenze di picco su un solo core non salirà per niente su tutti i core e che può essere raggiunto facilmente da un 9800X3D fortunello o meno, quindi è puro marketing come diceva anche Paolo Oliva, staremo a vedere il 9950X3D2, sicuramente molto più interessante. Lo scopo principale è molto probabilmente quello di far abbassare ulteriormente il prezzo del 9800x3d se uscirà effettivamente.
ma certo ma è quello che ha fatto per decadi intel con i suoi "extreme edition"
ma certo ma è quello che ha fatto per decadi intel con i suoi "extreme edition"
Raga, ma da sempre abbiamo avuto n sku che variavano solo per una manciata di clock l'una dall'altra, sia intel che amd.
E 2-500mhz in più non hanno mai salvato nessuna cpu dall'obsolescenza :sofico:
Oggi il collo di bottiglia maggiore, quanto meno in game, sta nella comunicazione tra ssd, ram e cpu, si spera che più continuamente inseguire l'hw si inizi a sfruttare meglio il direct storage, che poi con memorie a bassa latenza, nvme 5.0, super 3d cache e ipc si metta una bella pezza decorata... ok :fagiano:
paolo.oliva2
04-12-2025, 06:54
Oggi, specialmente con l'aumento di prezzo delle DDR, ci vuole un signor portafoglio per avere il top e soddisfare la scimmia... personalmente per me non è più possibile...
Ho fatto i conti di ciò che ho speso in 3 anni circa.
550€ di 7950X + 255€ di mobo AM5 X670E PG + 95€ di DDR5 EXPO 6000 CL 32 = 895€ nel 2023.
Nel 2024 sono passato al 9950X (720€ - 250€ la vendita del 7950X) = 470€.
Da poco ho venduto la X670€ PG e mi sono preso la X870E Taichi Lite = 265€
Sono pronto a Zen6 X24, penso tra vendere 9950X e acquistarlo, differenza 500-600€.
Quindi in 4 anni complessivi (considerando +1 anno almeno con Zen6 X24), avrei speso 2200€... poco più di 500€/anno.
Io dubito che un sistema NUOVO AM5 X970E/1070E + Zen6 X24 + DDR5 costerà meno di quanto avrei speso io in 4 anni, e probabilmente Nova non sarà più economico... ma io mi sono fatto la bellezza di 4 anni con CPU TOP (lisci)... anche meno se non avessi upgradato la mobo in previsione di OC-Bench con Zen6.
Se si vuole stare dietro al top e non togliersi un rene, l'unico modo, ovviamente con qualche compromesso, è scegliere il socket più longevo ed andare di upgrade. 500€/anno si rimediano, 2000/3000€ a botta, io no.
Evilquantico
05-12-2025, 10:28
Oggi, specialmente con l'aumento di prezzo delle DDR, ci vuole un signor portafoglio per avere il top e soddisfare la scimmia... personalmente per me non è più possibile...
CUT
Se si vuole stare dietro al top e non togliersi un rene, l'unico modo, ovviamente con qualche compromesso, è scegliere il socket più longevo ed andare di upgrade. 500€/anno si rimediano, 2000/3000€ a botta, io no.
Paolo sono in linea con la tua disamina poi tu essendo anche piu grande di buona parte di noi ne hai viste sicuramente di piu' e hai ancora piu' esperienza su quello che è stato l'andamento dei prezzi in tanti anni , è per questo che a volte mi infervoro quando vedo un certo tipo di hardware venduto al triplo del suo reale valore e cmq idolatrato e addirittura spinto alla sua vendita ( e parlo di qualsiasi cosa è dalle Memorie , ssd , vga , cpu , motherboard etc. etc. ) quando poi accanto magari ce un prodotto che da % inferiori di poco dell'ultra top ma che con l'ottimizzazione e delle rinunce molte volte superficiali si può raggiungere un compromesso del tutto accettabile .
Il mio divertimento ( nonostante io cmq possa permettermi anche componenti ULTRA TOP senza problemi ) è sempre stato quello di riuscire a trovare un equilibro rimanendo con un budget tra virgolette basso e spingere al massimo quei componenti per tirargli il collo e avere cmq prestazioni uber , per me è quello il divertimento , spremere il massimo dai prodotti medio/alti per cercare di avvicinarmi il piu possibile ai prodotti uber dal costo ormai spropositato
Iceman69
05-12-2025, 12:44
Più che altro ti senti preso in giro, prezzi folli per aumenti prestazionali ridicoli, non è neanche questione di averli o no i soldi e questione che non è piacevole sentirsi di fatto trattati da sciocchi.
Il top lo ha raggiunto nvidia con la serie 5000, ma pure AMD con questo nuovo 9850X3D non scherza nel voler trattare i propri clienti de lobotomizzati.
Più che altro ti senti preso in giro, prezzi folli per aumenti prestazionali ridicoli, non è neanche questione di averli o no i soldi e questione che non è piacevole sentirsi di fatto trattati da sciocchi.
Il top lo ha raggiunto nvidia con la serie 5000, ma pure AMD con questo nuovo 9850X3D non scherza nel voler trattare i propri clienti de lobotomizzati.
Nessuno vi obbliga a comprare il top se non vi serve realmente quello che offre, eh. Io con un 5950X alla fine ho deciso di fare upgrade solo quando:
- mi infilano la cache 3D in tutti i chiplet (per i miei casi d'uso, una cpu simil threadripper/epyc è avvantaggiata, non ci gioco col pc)
- mi raddoppiano i core.
- mi raddoppia la ram montabile.
Un incremento del 20-30% non è abbastanza da convincermi a perdere tempo dietro la scelta dei componenti, tuning del tutto, riassemblaggio & co.
Adesso poi che la ram costa il doppio, per 2 banchi da 64GB devo spendere quanto tutto il pc o quasi, folle. :rolleyes:
ROBHANAMICI
05-12-2025, 17:17
Diciamo che chi ha un 9800x3d e vuole passare a un 9850x3d è abbastanza un folle :asd: , sono usciti i primi risultati di test sul geeckbench su un engineering sample (suppongo) del 9850x3d stesso e i punteggi (al momwnto) sono inferiori a quelli ottenuti a un 9800x3d ottimizzato.... tanto per dire...
terranux
06-12-2025, 13:10
Diciamo che chi ha un 9800x3d e vuole passare a un 9850x3d è abbastanza un folle :asd: , sono usciti i primi risultati di test sul geeckbench su un engineering sample (suppongo) del 9850x3d stesso e i punteggi (al momwnto) sono inferiori a quelli ottenuti a un 9800x3d ottimizzato.... tanto per dire...
hanno usato ram lente. cmq non sembra chissa chè come boost
ROBHANAMICI
06-12-2025, 18:15
https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-7-9850x3d-is-4-7-faster-than-9800x3d-in-leaked-passmark-test
paolo.oliva2
06-12-2025, 19:07
Beh dai... se non si ha sfiga, è pressochè scontato che un 9800X3D ottimizzato possa arrivare al 9850X3D def... quello che cambierà è che probabilmente non basterà un 9800X3D fortunello per arrivare alla media delle prestazioni ottenibili ottimizzando un 9850X3D.
Se è vero che il prb dei 3D è quello di non superare 1,3V del Vcore per non bruciare la L3 3D impilata, beh... vuol dire che il chiplet di un 9850X3D sarebbe garantito per 5,6GHz su tutti i core con <1,3V... e dovrebbe essere possibile abbassarlo a 1,28-1,27V con CO...
ROBHANAMICI
06-12-2025, 21:57
La differenza starà tutta li nel vcore più basso del 9850x3d per mantenere le sue frequenze rispetto al 9800x3d ma sono convinto che il più grosso limite di questo processore sono proprio le frequenze stesse perchè raggiunta una certa soglia è difficile salire (almeno con gli attuali nodi/processi produttivi e i tradizionali sistemo di dissipazione) e non é una cosa probabilmente insita in questa cpu ma ne abbiamo avuto la riprova anche in altre cpu sia intel che amd per varie motivazioni... poi per caritá contento di essere smentito... già col passmark bench i risultati sono più promettenti rispetto al test precedente fatto col geekbench, anche se parliamo sempre di engeneering sample... vediamo quando usciranno.
paolo.oliva2
06-12-2025, 23:39
La differenza starà tutta li nel vcore più basso del 9850x3d per mantenere le sue frequenze rispetto al 9800x3d ma sono convinto che il più grosso limite di questo processore sono proprio le frequenze stesse perchè raggiunta una certa soglia è difficile salire (almeno con gli attuali nodi/processi produttivi e i tradizionali sistemo di dissipazione) e non é una cosa probabilmente insita in questa cpu ma ne abbiamo avuto la riprova anche in altre cpu sia intel che amd per varie motivazioni... poi per caritá contento di essere smentito... già col passmark bench i risultati sono più promettenti rispetto al test precedente fatto col geekbench, anche se parliamo sempre di engeneering sample... vediamo quando usciranno.
Però è l'insieme...
Io non ho un 9800X3D... però non credo che aumentare esempio 200MHz di clock incida più di tanto negli FPS... +1%? Perchè tanto i +200MHz incidono solamente sui core sotto carico max... che quanti sono di media con un game? 2? 4?... gli altri core se sono a poco carico non incide...
L'incremento sarà più consistente in MT... però parliamo di un X8...
Già per un 9950X3D+ sarebbe diverso... e chi ha un 9950X3D di certo non si va a prendere un 9850X3D...
Io i soldi li spenderei su Zen6...
BitCrafter
07-12-2025, 01:44
ma cosa ci si aspetta dal 9950X3D2 o come si chiama?
le frequenze di punta sono più basse di un 9950X3D avendo la cache 3D su entrambi i CCD.
cosa ci si aspetta quindi?
performance in game maggiorate perchè si useranno entrambi i CCD in game? ma servono 2 ccd in game? :mbe:
le frequenze di punta sono più basse di un 9950X3D avendo la cache 3D su entrambi i CCD.
performance in game maggiorate perchè si useranno entrambi i CCD in game? ma servono 2 ccd in game? :mbe:
ma voi le cpu pensate che si usino solo per i giochi? :asd:
ROBHANAMICI
07-12-2025, 11:07
Però è l'insieme...
Io non ho un 9800X3D... però non credo che aumentare esempio 200MHz di clock incida più di tanto negli FPS... +1%? Perchè tanto i +200MHz incidono solamente sui core sotto carico max... che quanti sono di media con un game? 2? 4?... gli altri core se sono a poco carico non incide...
L'incremento sarà più consistente in MT... però parliamo di un X8...
Già per un 9950X3D+ sarebbe diverso... e chi ha un 9950X3D di certo non si va a prendere un 9850X3D...
Io i soldi li spenderei su Zen6...
Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa, avere un 9800x3d o un 9850x3d non cambia niente all'atto pratico in game :asd:
Sempre e ripeto "sempre" (visto che zen6 non è che esce fra 10 anni ma fra qualche mese) che usciranno bisognerà vederli all'atto pratico, sicuramente è un qualcosa di diverso rispetto a un mero 9850x3d che punterà solamente ad aumento di frequenze lasciando inalterati gli altri valori, vedendo poi a quale prezzo uscirà.
paolo.oliva2
07-12-2025, 11:23
9950X3D
1° chiplet 5,7GHz frequenza max
2° chiplet penso uguale al 9800X3D.
Il mio 9950X, che a CB23 fa 48.679 (vedi firma), a CB24 fa 2593, una vita sotto all'OC di un 9950X3D che fa 2752 (OC Ludus https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3016367)
Il chiplet selezionato del 9950X è lo stesso del 9950X3D, quindi la differenza da dove viene? Dal chiplet con la L3 3D.
Bisogna vedere come sarebbe composto il 9950X3D+... perchè se avesse i chiplet con selezione 9850X3D e ambedue i chiplet con L3 3D... penso che sarebbero possibili almeno 2900, se non 3000, a CB24.
ma voi le cpu pensate che si usino solo per i giochi? :asd:
Esatto... ovviamente in ambito professionale non si parlerebbe di OC... ma ad esempio, nel tuo utilizzo, un 9950X3D+ potrebbe permettere tranquillamente prestazioni A DEF superiori ad un 9950X3D occato.
BitCrafter
07-12-2025, 11:31
Sempre e ripeto "sempre" (visto che zen6 non è che esce fra 10 anni ma fra qualche mese) che usciranno bisognerà vederli all'atto pratico, sicuramente è un qualcosa di diverso rispetto a un mero 9850x3d che punterà solamente ad aumento di frequenze lasciando inalterati gli altri valori, vedendo poi a quale prezzo uscirà.
Ma voi Zen6 per quando ve l'aspettate? Se lanciassero veramente il 9850x3d per me sarebbe un chiaro segnale di slittamento di Zen6.
9950X3D
1° chiplet 5,7GHz frequenza max
2° chiplet penso uguale al 9800X3D.
Il mio 9950X, che a CB23 fa 48.679 (vedi firma), a CB24 fa 2593, una vita sotto all'OC di un 9950X3D che fa 2752 (OC Ludus https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3016367)
Il chiplet selezionato del 9950X è lo stesso del 9950X3D, quindi la differenza da dove viene? Dal chiplet con la L3 3D.
Bisogna vedere come sarebbe composto il 9950X3D+... perchè se avesse i chiplet con selezione 9850X3D e ambedue i chiplet con L3 3D... penso che sarebbero possibili almeno 2900, se non 3000, a CB24.
Esatto... ovviamente in ambito professionale non si parlerebbe di OC... ma ad esempio, nel tuo utilizzo, un 9950X3D+ potrebbe permettere tranquillamente prestazioni A DEF superiori ad un 9950X3D occato.
Le CPU però andrebbero confrontate a stock e non in OC per avere un quadro più chiaro.
A me non risulta che la cache 3D dia aumenti significativi in nessun ambito professionale,
si qualche piccolo aumento c'è in determinate applicazioni ma sono cmq trascurabili e non così significative da giustificare la creazione di una nuova SKU.
Ricordiamoci che AMD stessa ha venduto gli X3D come CPU gaming e i 9950X3D come CPU per chi gioca e fa anche altro.
I threadripper/epyc e compagnia cantante hanno si più cache ma solo perchè hanno più core,
non certo perchè serve tutta quella cache a 16 core :)
Sarebbe anche interessante capire in che misura contribuisce la cache al miglioramento delle performance rispetto alla "diversa architettura del chiplet".
I chiplet con cache 3D hanno un assorbimento della corrente completamente diverso e quindi il loro algoritmo di gestione dei boost è necessariamente molto diverso (almeno nel risultato).
Non dimentichiamoci che su differenze così piccole, la frequenza misurata dai programmilli dice solo metà della storia, un pò come succede sulle GPU dove una GPU a 3GHz può essere più lenta della stessa GPU a 2.8GHz anche a parità di temperatura. Anche sulle CPU la frequenza cambia molto velocemente e quanto tracciato dai programmi è solo indicativo.
Ma voi Zen6 per quando ve l'aspettate? Se lanciassero veramente il 9850x3d per me sarebbe un chiaro segnale di slittamento di Zen6.
Adesso i wafer servono per le GPU ed epyc. Se potessero, non tirerebbero fuori cpu consumer per i prossimi 3-4anni.
paolo.oliva2
07-12-2025, 11:41
Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa, avere un 9800x3d o un 9850x3d non cambia niente all'atto pratico in game :asd:
A guardare le vendite di VGA top e le vendite del 9800X3D, ho idea che l'80% di chi si è preso un 9800X3D già lo sfrutti in minima parte, quindi l'upgrade ad un 9850X3D sarebbe inutile di fatto :sofico:.
Per chi ha VGA top, l'impatto sarebbe minimo... di certo non corrispondente all'esborso (differenza vendita 9800X3D e acquisto 9850X3D)... però li andremmo sulla percezione soggettiva... c'è gente che ha speso 200-300€ solamente per cambiare le sue DDR con modelli più spinti in CL/Frequenza (ora certamente no con i prezzi attuali), sicuramente la stessa persona passerà al 9850X3D...
Battuta per ridere... c'è chi si è fatto la tazza per cagare in oro massiggio perchè quella in argilla smaltata non piaceva... ma tutto dipende dal proprio conto in banca. Tra l'altro chi lo ha fatto... oggi varrebbe il doppio, mentre l'hardware PC si deprezza.
ROBHANAMICI
07-12-2025, 11:59
si si i "matti" ci stanno sempre in giro e qualcuno sicuramente passerà dal 9800x3d al 9850x3d solo per vedere quei 4-5 fps in game e il punteggino più alto in multithread sul cinebench r23 :asd:
Ma voi Zen6 per quando ve l'aspettate? Se lanciassero veramente il 9850x3d per me sarebbe un chiaro segnale di slittamento di Zen6
Tutto può essere magari amd l'anno prossimo ci dirà che ha difficoltà a far uscire le nuove cpu zen6 col nuovo nodo produttivo e stiamo punto e da capo. L'obiettivo dell'uscita di queste due nuove cpu allo stato attuale è di puro marketing e per contrastare, se mai ce ne fosse la necessità, l'arrivo dei refresh di arrowlake. Rimango dell'idea che il 9950x3d2 potrebbe avere un suo perché.
paolo.oliva2
08-12-2025, 08:56
I modelli 9850X3D e il teorico 9950X3D+ non sono modelli commercializzati per contrastare gli avversari, ma modelli commerciali... perchè di fatto altro non rappresenterebbero che un chiplet agli stessi costi degli attuali.
Cioè, in poche parole, il chiplet ha un costo in base alla selezione che dipende dalla resa, e siccome la resa è sicuramente migliorata (perchè migliora costantemente in produzione), AMD probabilmente commercializzerà il 9850X3D allo stesso prezzo del 9800X3D attuale e abbasserà il prezzo del 9800X3D... applicando una differenza minima (esempio 50€) per la quale i più preferiranno acquistare un 9850X3D al 9800X3D.
Questo non è un indicatore sulla commercializzazione di Zen6, in quanto che sia 1 mese o un 1 anno, quello che cambia è vendere un 9800X3D marchiato 9850X3D ad un prezzo più alto.
Le CPU però andrebbero confrontate a stock e non in OC per avere un quadro più chiaro.
Quanta frequenza garantita avrebbe in più il 9850X3D vs 9800X3D? Quello sarà il guadagnoin applicazioni X86. In FPS meno.
Io ho scritto il discorso OC semplicemente perchè si confrontavano le prestazioni di un 9800X3D "ottimizzato" vs quelle di un 9850X3D DEF (tra l'altro mi pare che l'articolo riportasse anche di un bios amcora da ottimizzare).
A me non risulta che la cache 3D dia aumenti significativi in nessun ambito professionale,
si qualche piccolo aumento c'è in determinate applicazioni ma sono cmq trascurabili e non così significative da giustificare la creazione di una nuova SKU.
La L3 3D impilata aumenta la capacità della L3... e tutti i programmi L3 dipendenti trovano vantaggi. In game questo comporta un miglioramento degli FPS corposo ed è per questo che si comprano.
Ma c'è anche un altro vantaggio, che si ignora. L'aumento della L3 funge anche da buffer... il che vuol dire minor spesa nelle memorie di sistema.
Ricordiamoci che AMD stessa ha venduto gli X3D come CPU gaming e i 9950X3D come CPU per chi gioca e fa anche altro.
Quando AMD commercializzò il 1° X8 3D, la critica fu che era una CPU solamente per game. E fece l'X16 3D.
I threadripper/epyc e compagnia cantante hanno si più cache ma solo perchè hanno più core,
Allacciandomi al discorso sopra (> capacità L3 = < esigenza acquisto DDR veloci).
Ipotizza un 9800X3D con DDR5 4800... tensione DDR 1,1V, consumo SOC 10W e consumo DDR molto basso.
Prendi poi un 9700X... con DDR5 EXPO 6000 Jedec, tensione DDR 1,3V, consumo SOC 20W e consumo DDR superiore almeno di un +20%.
Ipotizzando un Zen5 liscio che con DDR5 10.000 (però settato 1:1) raggiungesse le prestazioni di un 9800X3D, cosa sarebbe? Tensione DDR 1,45V, consumo SOC 30W, consumo DDR superiore di un +50% e costo DDR 4X rispetto alle DDR5 6000.
Ribaltalo ad un Epyc dodeca channel ed immagina la differenza di consumo e di costo per ottenere LE STESSE PRESTAZIONI. (ovviamente chi si prende un Zen dodeca-channel, non guarda al costo in sè... ma ai consumi tanto, visto che sono sistemi 24h/7)
P.S.
Il prox aumento del core-count (AMD X24 da X16 ed Intel X52 da X24) dovrà affrontare il problema delle banda offerta dalle DDR5, ovvero, se un 9950X X16 non è limitato dalle DDR5 EXPO 6000, un Zen6 X24, con +50% di core-count, richiederebbe delle DDR5 con almeno +50% di banda (6000 + 50% = DDR5 9000), oppure un X24 + L3 3D con le stesse DDR5 EXPO 6000. Meglio + 100€ per CPU 3D che un rene (ai prezzi attuali) in DDR5 8200, anche perchè le DDR se aumentano in frequenza, hanno CL meno aggressivi, mentre la L3/L3+L3 3D) è praticamente uguale.
Sarebbe anche interessante capire in che misura contribuisce la cache al miglioramento delle performance rispetto alla "diversa architettura del chiplet".
I chiplet con cache 3D hanno un assorbimento della corrente completamente diverso e quindi il loro algoritmo di gestione dei boost è necessariamente molto diverso (almeno nel risultato).
Non dimentichiamoci che su differenze così piccole, la frequenza misurata dai programmilli dice solo metà della storia, un pò come succede sulle GPU dove una GPU a 3GHz può essere più lenta della stessa GPU a 2.8GHz anche a parità di temperatura. Anche sulle CPU la frequenza cambia molto velocemente e quanto tracciato dai programmi è solo indicativo.
Nei 3D la logica dell'algoritmo è la stessa, ma cambiano i valori SMU perchè (almeno da ciò che ha riportato AMD) il Vcore non può superare 1,3V, perchè questo sarebbe la tessione massima della L3 impilata...
Mi pare che i 3D, a parità di potenza elaborata, risultino più efficienti... probabilmente perchè AMD doveva prestazionalmente penalizzarli il meno possibile vs i lisci (frequenza inferiore).
Penso che la data più probabile sia verso il Q3/Q4 2026.
In genere gli x3d escono dopo le varianti lisce, e se le nuove sku Zen5X3D escono entro il Q1 2026 c'è tutto il tempo per presentare gli Zen6X3D.
Poi nel caso del 9950x3d2 è anche una configurazione particolare, che può far gola solo in specifici utilizzi.
E questa dove l'hai letta? :asd:
Il 5800X3D è nato proprio perché uno dei dipendenti di amd si è detto: ma se io uso un chiplet epyc per il package ryzen, che migliorie potrei avere? Uh! X% in più nei giochi!
Secondo te, se gli eypc non avessero avuto DA ANNI la L3 stacked, come diavolo sarebbe nato il 5800X3D? E' vero che siamo vicini a natale, ma lo spirito santo non ha ancora ingravidato i chip :asd:
Il 5800X3D è nato proprio perché uno dei dipendenti di amd si è detto: ma se io uso un chiplet epyc per il package ryzen, che migliorie potrei avere? Uh! X% in più nei giochi!
Secondo te, se gli eypc non avessero avuto DA ANNI la L3 stacked, come diavolo sarebbe nato il 5800X3D? E' vero che siamo vicini a natale, ma lo spirito santo non ha ancora ingravidato i chip :asd:
Più probabile che visto il chip di scarto si sarà messo a giocare sul posto di lavoro lontano da occhi indiscreti, ha notato che rispetto al pc che usava a casa il frame era diverso, e quando è stato sgamato ha rivelato l'arcano :sofico:
paolo.oliva2
08-12-2025, 12:30
Penso che la data più probabile sia verso il Q3/Q4 2026....
Ci sono dei rumor... che riporto nel TH dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=49182536#post49182536
---------------------
Per i nostalgici... confronto efficienza 9950X vs 7950X a CB23
https://postimg.cc/fVBbyJNZ
7950X 39000+ a CB23, 230W circa a 85°+
9950X 39000+ a CB23 a 132W e meno di 42°.
Praticamente 9950X con quasi -100W e -43°. :D Alla faccia dell'N4P, che poi è un PP affinato dell'N5, il nodo del 7950X.
BitCrafter
11-12-2025, 12:38
mostrami degli esempi dove il 9950X3D è più veloce di un 9950X in applicazioni professionali e tagliamo la testa al toro.
non parlo di un +2%, parlo di più veloce, qualcosa di tangibile.
e non mostrarmi casi di nicchia, mostrami dei risultati che avvalorino la tua tesi.
siete fuori strada ragazzi.
nemmeno sulle CPU workstation/server c'è tutta questa cache con così pochi core.
la cache è come tutte le memorie, non è che più ne è, meglio è.
se hai 100GB di RAM e te ne servono solo 10GB, non è che vai meglio, così è la cache.
basti pensare che gli ultimi EPYC con 100+ core hanno una media di 256/384MB di cache con picchi di 512MB e qualche rarissimo e sporadico caso da 1024MB.
Ma c'è anche un altro vantaggio, che si ignora. L'aumento della L3 funge anche da buffer... il che vuol dire minor spesa nelle memorie di sistema.
non è che più cache c'è e meno RAM serve. non funziona così, nemmeno lontanamente :)
nella cache ci vanno delle informazioni, nella RAM altre informazioni.
la L3 non è una memoria general purpose come la RAM.
la cache non è indirizzabile dal sistema operativo, la RAM si.
supponendo di avere una cache infinitamente grande, ridurresti di pochissimo l'uso della RAM,
al più ridurresti il numero di swap per quelle informazioni che potrebbero risiedere nella cache ma che per via dello spazio ridotto vengono copiate nella RAM.
il punto è che una CPU desktop con 100MB+ di cache, di swap, ne fa ben pochi e le prestazioni nell'uso reale, ne sono l'esempio.
paolo.oliva2
11-12-2025, 13:01
non è che più cache c'è e meno RAM serve. non funziona così, nemmeno lontanamente :)
nella cache ci vanno delle informazioni, nella RAM altre informazioni.
la L3 non è una memoria general purpose come la RAM.
la cache non è indirizzabile dal sistema operativo, la RAM si.
supponendo di avere una cache infinitamente grande, ridurresti di pochissimo l'uso della RAM.
Io non ho detto meno capacità di DDR5, ma meno VELOCITA' di DDR5.
1. La predizione e il prefetch
La CPU cerca di prevedere quali dati serviranno ai core e li preleva in anticipo dalla RAM nella cache L3.
La predizione non è perfetta: ci sono errori (es. 5% per Zen 5 mi pare).
Una L3 più grande permette di tenere più dati “predetti” e anche più dati "vecchi" riducendo la probabilità di un errore di cache miss.
2. Effetto sulla RAM
Con più dati nella L3, gli accessi alla RAM diminuiscono, quindi:
La RAM è meno sollecitata.
Non serve necessariamente DDR estremamente veloci per programmi che non saturano la banda (es. certe conversioni video, giochi non memory-bound, ecc.).
La RAM rimane necessaria, ma la velocità diventa meno critica perché la maggior parte dei dati richiesti dalla CPU arriva già dalla cache.
A questo bisogna aggiungere anche il tipo di L3, se inclusiva (contiene anche i dati delle altre cache) o esclusiva. Nel caso di inclusiva, nella L3 ci sono anche i dati es. delle L2, e nel caso il TH si sposti da un core all'altro, una cosa è L2 1° core --> L3 ---> L2 2° core, perchè si trasformerebbe in L3 --> core X.
Per quello evidenziato... non ho ben compreso cosa vuoi dire. Il sistema operativo passa i dati alla CPU da elaborare... la predizione la fa la CPU, non il sistema operativo... ed è la predizione che va a leggere i dati sulla DDR... Intendi dire forse che un sistema non può funzionare senza DDR? Beh si, è vero... ma io non ho detto di una CPU con una L3 da 32GB senza DDR... io ho unicamente detto che se hai un 9700X con 32GB di RAM, anche montando DDR5 6400, non arrivi agli FPS di un 9800X3D con delle DDR5 4200... perchè la L3 di capacità superiore aiuta a non acquistare DDR5 top. Poi ovvio, se utilizzi un programma che legge dati in maniera sequenziale e la predizione conta zero, la banda della DDR5 è quella e la quantità di L3 impatta zero.
mostrami degli esempi dove il 9950X3D è più veloce di un 9950X in applicazioni professionali e tagliamo la testa al toro.
non parlo di un +2%, parlo di più veloce, qualcosa di tangibile.
e non mostrarmi casi di nicchia, mostrami dei risultati che avvalorino la tua tesi.
siete fuori strada ragazzi.
nemmeno sulle CPU workstation/server c'è tutta questa cache con così pochi core.
la cache è come la RAM, non è che più ne è, meglio è.
se hai 100GB di RAM e te ne servono solo 10GB, non è che vai meglio, così è la cache.
Ma io non devo proprio mostrare niente, vatti a cercare i benchmark, a me frega dei miei use case che sono da uso server/professionale: DBMS, dozzine di VM/container, 64GB di ram saturata (e non 128 solo perché ho solo 2 slot e non 4 sulla mobo, dato che questo è il desktop da passeggio).
Io ti ho corretto la castroneria che hai detto relativa alle cpu con cache 3d.
Ehhhh si, hai ragione tu, è che alle volte mi dimentico che 768MB son meno di 128MB. Spero accetterai le mie scuse :ave:
https://www.amd.com/en/products/processors/server/epyc/7003-series/amd-epyc-7373x.html
BitCrafter
12-12-2025, 09:42
Ma io non devo proprio mostrare niente, vatti a cercare i benchmark, a me frega dei miei use case che sono da uso server/professionale: DBMS, dozzine di VM/container, 64GB di ram saturata (e non 128 solo perché ho solo 2 slot e non 4 sulla mobo, dato che questo è il desktop da passeggio).
Io ti ho corretto la castroneria che hai detto relativa alle cpu con cache 3d.
Ehhhh si, hai ragione tu, è che alle volte mi dimentico che 768MB son meno di 128MB. Spero accetterai le mie scuse :ave:
https://www.amd.com/en/products/processors/server/epyc/7003-series/amd-epyc-7373x.html
io i benchmark li ho visti e li so leggere, ho qualche dubbio sulla tua interpretazione invece.
una CPU su una intera lineup non fa certo la differenza.
come dicevo, l'intera lineup EPYC ha meno cache per core delle CPU desktop.
https://www.amd.com/en/products/processors/server/epyc/4th-generation-9004-and-8004-series.html
con le dovute eccezioni per i casi di nicchia.
BitCrafter
12-12-2025, 09:46
non ho ben compreso cosa vuoi dire. Il sistema operativo passa i dati alla CPU da elaborare... la predizione la fa la CPU, non il sistema operativo... ed è la predizione che va a leggere i dati sulla DDR...
La predizione è solo una minima parte dove la CPU è autonoma e serve a caricare delle celle di memoria nella cache, gli indirizzi effettivi che servono per l'esecuzione dei programmi li gestisce il SO e quelli risiedono sulla RAM non sulla cache.
RAM = SO
CACHE = CPU
la CPU è stupida, tutta la logica di cosa serve e quando la fa il SO.
non sto dicendo che la cache non serve, sto solo dicendo che i casi dove una cache così grande da dei benefici sono molto pochi.
ed è da valutare quanto una cache più grande possa dare benfici.
il punto è che la cache è come tutte le memorie, oltre ad un certo limite, smette di dare benefici.
supponi di giocare con 256GB di RAM, avresti dei benefici rispetto a 64GB?
stesso vale per la cache.
io i benchmark li ho visti e li so leggere, ho qualche dubbio sulla tua interpretazione invece.
una CPU su una intera lineup non fa certo la differenza.
come dicevo, l'intera lineup EPYC ha meno cache per core delle CPU desktop.
https://www.amd.com/en/products/processors/server/epyc/4th-generation-9004-and-8004-series.html
con le dovute eccezioni per i casi di nicchia.
Ma dipende dalle sku, la maggior parte sono die ZenC che sacrificano in parte latenze, clock e cache per raddoppiare il numero di core.
Le varianti X e P dovrebbero essere tutti core Zen, non è che ci sono eccezioni, ogni soluzione è pensata per usi specifici...
Ma dipende dalle sku, la maggior parte sono die ZenC che sacrificano in parte latenze, clock e cache per raddoppiare il numero di core.
Le varianti X e P dovrebbero essere tutti core Zen, non è che ci sono eccezioni, ogni soluzione è pensata per usi specifici...
Shhhh, zitto che gli smonti il castello!
paolo.oliva2
13-12-2025, 09:50
La predizione è solo una minima parte dove la CPU è autonoma e serve a caricare delle celle di memoria nella cache, gli indirizzi effettivi che servono per l'esecuzione dei programmi li gestisce il SO e quelli risiedono sulla RAM non sulla cache.
RAM = SO
CACHE = CPU
la CPU è stupida, tutta la logica di cosa serve e quando la fa il SO.
non sto dicendo che la cache non serve, sto solo dicendo che i casi dove una cache così grande da dei benefici sono molto pochi.
ed è da valutare quanto una cache più grande possa dare benfici.
il punto è che la cache è come tutte le memorie, oltre ad un certo limite, smette di dare benefici.
supponi di giocare con 256GB di RAM, avresti dei benefici rispetto a 64GB?
stesso vale per la cache.
Ma che vuol dire cio?
Stiamo parlando dei vantaggi di avere una quantità di L3 superiore ai 4MB/core... e se un 9800X3D con 96MB di L3 (12MB/core) ha benefici rispetto ad una CPU che ne ha 32MB (4MB/core), ne è la prova.
Tieni presente che Zen è nato con 2MB/core di L3, e da Zen2 (mi pare) che AMD l'ha portata a 4MB/core... e ciò ha un costo (se guardi il chiplet, avere 32MB di L3 vuol dire che quasi la metà dell'area è occupata dalla L3).
Il problema è che la memoria di sistema è oggi uno dei colli di bottiglia principali, perchè la crescita della capacità di calcolo delle CPU ha superato la crescita effettiva dell’accesso ai dati, in particolare:
latenza
banda per core
scalabilità con il numero di core
Questo fenomeno è noto da anni come Memory Wall.
Perchè? Le DRAM sono ottimizzate per densità e costi e non per frequenza pura o latenza.
a) Le CPU crescono in:
core count (8 → 16 → 32 → 64)
IPC
parallelismo interno
prefetch aggressivo
�� ogni core chiede dati contemporaneamente
b) Le DDR crescono soprattutto in:
banda teorica
burst length
frequenza I/O
Ma:
la latenza assoluta (ns) migliora pochissimo, la banda non scala linearmente per core, il memory controller diventa il collo di bottiglia
c) Il modello DDR è intrinsecamente seriale, canali limitati, bus condiviso, accessi random penalizzanti
Il fatto che:
AMD usi 3D V-Cache
Intel aumenti L2/L3
si parli di HBM, CXL, stacked memory
è la prova pratica che:
la DRAM tradizionale non scala più con le CPU moderne
Le cache non servono per “andare più veloce”, ma:
per nascondere la latenza della RAM e ridurre il traffico verso la DDR
Oggi le prestazioni dei sistemi non sono più limitate dalla capacità di calcolo delle CPU, ma dalla capacità di alimentare i core con dati. L’evoluzione delle DDR ha aumentato la banda nominale, ma non ha ridotto in modo significativo la latenza né scalato con l’aumento del core count. Questo crea uno squilibrio strutturale tra CPU sempre più potenti e sottosistemi di memoria che crescono più lentamente, rendendo cache, prefetch e soluzioni come 3D V-Cache o HBM indispensabili.
Esempio pratico:
Zen5 X8 DDR5 6000
Se ipotizzi Zen6 X12, +50% core count = + 50% di banda DDR5 = DDR5 9000.
MA
la latenza delle DDR5 6000, 70ns, aumenterà con delle DDR5 9000, e l'effetto è che al posto di avere 8 core che contemporaneamente possono andare a leggere nella DDR5 con una latenza di 70ns, avremo 12 core che contemporaneamente andranno a leggere nella DDR con una latenza che sarà superiore ai 70ns delle DDR5 6000.
QUESTO è il problema Memory Wall, perchè l'aumento di banda risolve in parte il problema... (il dato arriva prima) ma la perdita di latenza (quanto si aspetta il dato) è maggiore, ed il core non "lavora" finchè i dati non arrivano.
Il 9800X3D fa più FPS semplicemente perchè i core non aspettano i dati dalla DDR ma li trovano nella L3 (più grande)... e con una L3 "normale", per ottenere un risultato simile devi migliorare banda/latenza delle DDR, spendendo semplicemente un rene. Poi ovvio, ci sarà un punto dove aumentare la dimensione della L3 non porterà più guadagni, ma questo non capiterà mai... i player ragionano in money, massimo guadagno con il minimo costo.
paolo.oliva2
13-12-2025, 10:26
Probabilmente i nuovi modelli CPU usciranno a breve:
(Asrock)
La versione 4.03 del BIOS è quella che troverete nelle pagine di supporto dei modelli di scheda madre elencati, ed è evidente che il nuovo BIOS è stato rilasciato oggi. Per quanto riguarda le "prossime CPU", ci aspettiamo che siano le CPU Ryzen 9000X3D recentemente prese in giro, come la Ryzen 7 9850X3D e la Ryzen 9 9950X3D2, o è anche possibile che queste aggiungano il supporto per le APU basate su 5 Zen alias Krackan Point e Strix Point, che sono apparse in precedenza nei rapporti. Con l'AGESA 1.2.7.0, queste famiglie APU sono diventate compatibili con le schede madri AM5, ma nessuno dei fornitori lo ha confermato ufficialmente.
https://wccftech.com/asrock-rolls-out-agesa-bios-1-2-7-1/
https://i.postimg.cc/k51YNsbH/variazione-bios.jpg (https://postimages.org/)
Considerando l'aumento corposo della dimensione BIOS (per il supporto OLED, sulla Taichi OCF l'incremento è stato solamente di 100KB e non 2,7MB), verrebbe da ipotizzare che il 9950X3D2 diventerà realtà, perchè l'aumento del bios non pare compatibile al solo 9850X3D
ROBHANAMICI
13-12-2025, 11:50
Bene rimango alla finestra per il 9950x3d2 vediamo che balzi prestazionali apporterà rispetto al 9950x3d.
BitCrafter
13-12-2025, 11:51
Ma che vuol dire cio?
Stiamo parlando dei vantaggi di avere una quantità di L3 superiore ai 4MB/core... e se un 9800X3D con 96MB di L3 (12MB/core) ha benefici rispetto ad una CPU che ne ha 32MB (4MB/core), ne è la prova.
Apprezzo la tua capacità di parlare in modo civile anche quando i punti di vista non convergono, sembra che oggi sia una dote sempre più rara.
Il punto è sempre lo stesso caro Paolo, 96MB sono meglio di 32MB, ma non è detto che 192MB siano meglio di 96MB.
La maggiore capacità di memoria, quando non serve più, smette di dare vantaggi ed è lo stesso anche per la cache.
GIà oggi sono molto rari i casi in cui un 9950X3D è in grado di dare un vantaggio significativo rispetto ad un 9950X, figuriamoci su un ipotetico chip con la cache impilata su entrambi i CCD.
Cmq parliamo da giorni di ipotesi, chi vivrà vedrà :)
Per la cronaca:
- https://www.phoronix.com/review/epyc-9684x-3d-vcache
- https://blog.cloudflare.com/analysis-of-the-epyc-145-performance-gain-in-cloudflare-gen-12-servers/
E magari guardate https://www.youtube.com/watch?v=wWhrKNbKrK0 per delle spiegazioni for dummies su dove l'industry sta andando negli ultimi anni.
Ovviamente chi usa il pc come una calcolatrice, per giocare al solitario o a minecraft, può anche evitarsi video e benchmark che ho linkato a meno che non si faccia le s€gh€ sui benchmark :flower:
paolo.oliva2
13-12-2025, 17:44
Apprezzo la tua capacità di parlare in modo civile anche quando i punti di vista non convergono, sembra che oggi sia una dote sempre più rara.
Guarda... onestamente io non sono di certo un santo :sofico: (nel forum mi conoscono :D), però confino tutto alla discussione, che è fatta di punti di vista.
Il punto è sempre lo stesso caro Paolo, 96MB sono meglio di 32MB, ma non è detto che 192MB siano meglio di 96MB.
La maggiore capacità di memoria, quando non serve più, smette di dare vantaggi ed è lo stesso anche per la cache.
GIà oggi sono molto rari i casi in cui un 9950X3D è in grado di dare un vantaggio significativo rispetto ad un 9950X, figuriamoci su un ipotetico chip con la cache impilata su entrambi i CCD.
Aspetta... 96MB e 192MB non sono solo numeri ma rappresentano lo stesso rapporto.
Cioè X8 96MB e X16 192MB.
Dipende il tipo di carico:
Se interpretiamo la cosa nel game, cosa abbiamo? Il gioco utilizza un CCX (non credo 2, sarebbe una perdita per le latenze inter-die) quindi se si utilizza 1 chiplet, aver ambedue i chiplet con la L3 3D, la prestazione del 9950X3D2 sarebbe nè più nè meno quella del 9950X3D (salvo differenze di frequenza e SMU).
Però se il tipo di carico trova vantaggio dalla L3 3D, con un 9950X3D c'è il limite di 8 core con la L3 3D, con il 9950X3D2 hai tutti i 2 chiplet con la L3 3D.
Premetto... io ho un 9950X perchè nel mio utilizzo non trovo vantaggi con la L3 3D, quindi do' più priorità alla frequenza dei core che a maggiore L3.
WarSide ha tutto un altro utilizzo, dove lui ha vantaggi con la L3 3D, quindi, nel suo contesto, il 9950X3D = 8 core con L3 3D e 8 core senza L3 3D, ed il 9950X3D2 = 16 core con la L3 3D... la differenza c'è.
----------------------
E' uscito una nuova versione di Ryzen Master.
https://www.amd.com/en/products/software/ryzen-master.html
P.S.
Nello stesso sistema ho 2 SSD e ho la stessa versione di windows installata su entrambi.
Su uno lo installa, nell'altro no... mi dice hardware incompatibile... grrr.
Per ciò che ho provato, permette di cambiare il CO a caldo... senza andare in bios e modificare
https://i.postimg.cc/56vVmc7m/nuovo-ryzen-master.jpg (https://postimg.cc/56vVmc7m)
E' uscito una nuova versione di Ryzen Master.
https://www.amd.com/en/products/software/ryzen-master.html
P.S.
Nello stesso sistema ho 2 SSD e ho la stessa versione di windows installata su entrambi.
Su uno lo installa, nell'altro no... mi dice hardware incompatibile... grrr.
Per ciò che ho provato, permette di cambiare il CO a caldo... senza andare in bios e modificare :D :D :D misteri dell'informatica :rotfl:
Venendo alla cache, la spiega di Paolo è perfetta, solo non focalizza il punto detto "cache miss": ogni volta che il dato non è nella cache il processore deve aspettare i famosi 70ns per pescarlo in ram. E' una semplice questione statistica: più è grande la cache meno saranno i cache miss. Il prefetch cerca di ridurli, ma soprattutto dipende dai programmi: se stanno totalmente in cache non ci sarà alcuna differenza, se i dati usati sono altamente ripetitivi la differenza sarà trascurabile, se i dati sono molto vari e imprevedibili (come nei giochi) la differenza si vedrà. Ovviamente sempre meno coll'aumentare della cache, ma per ora è ancora significativo l'apporto.
Gundam1973
13-12-2025, 21:41
Per ciò che ho provato, permette di cambiare il CO a caldo... senza andare in bios e modificare
https://i.postimg.cc/56vVmc7m/nuovo-ryzen-master.jpg (https://postimg.cc/56vVmc7m)
Questo è molto interessante....dici che lo fa anche sui 5000?
paolo.oliva2
14-12-2025, 09:07
:D :D :D misteri dell'informatica :rotfl:
Venendo alla cache, la spiega di Paolo è perfetta, solo non focalizza il punto detto "cache miss": ogni volta che il dato non è nella cache il processore deve aspettare i famosi 70ns per pescarlo in ram. E' una semplice questione statistica: più è grande la cache meno saranno i cache miss. Il prefetch cerca di ridurli, ma soprattutto dipende dai programmi: se stanno totalmente in cache non ci sarà alcuna differenza, se i dati usati sono altamente ripetitivi la differenza sarà trascurabile, se i dati sono molto vari e imprevedibili (come nei giochi) la differenza si vedrà. Ovviamente sempre meno coll'aumentare della cache, ma per ora è ancora significativo l'apporto.
Risolto... è bastato lanciare l'applicazione da amministratore.
Il software non lo mastico bene, ma da quello che ho capito, Ryzen master agisce a basso livello sulla CPU e l'SO lo rifiutava.
Questo è molto interessante....dici che lo fa anche sui 5000?
Non lo so... ci sono 3 versioni: quella che utilizzo io è per Zen4 e superiori.
https://i.postimg.cc/TY48GK8L/Ryzen-master-2.jpg (https://postimages.org/)
Added support for DDR Nitro Mode – advanced memory tuning feature for high-frequency DDR5 modules to boost performance
Permette anche di modificare l'Override a caldo
---------------------------------------------------------------
Comunque AMD non mi sta piacendo...
Agesa attuale penalizza i Zen5 lisci e 3D attuali penso proprio per vendere i prossimi 3D 9850X3D e 9950X3D2, e spiego perchè.
Logica OC PBO avanzato precedente:
CS precedente aveva come parametri il tipo di carico, la frequenza e la temperatura
CS attuale ha solamente frequenza e temperatura.
BCLK era "libero" e non ifluiva sul CO
Oggi se si aumenta il BCLK l'Agesa ti obbliga a diminuire il CO senza una logica coerente di rapporto CO/frequenza e conseguente Vcore/frequenza.
Precedentemente io utilizzavo questa logica:
Override -100MHz (non influisce sull'Fmax, che nel 9950X rimaneva sempre a 5,450GHz)
Bus 101.7MHz = 57X * 101.7MHz (e non 100MHz) = 5,7GHz, Fmax 5,450 (54.5X a Bus 100MHz, ma 5,550GHz con bus 101.7MHz).
Praticamente era un CS gratis senza doverlo settare, perchè si riusciva ad impostare il CO massimo MT eliminando il problema della frequenza massima turbo.
Oggi non puoi spingere il CO se aumenti il BCLK, quindi:
BCLK def > CO ma limite Fmax (5,450GHz) = arrivi a 5,450GHz con margine inutilizzabile PPT/TDC e temp nel mio caso ben inferiori a 80°.
Aumenti BCLK = aumenti l'Fmax (>5,450GHz) ma non puoi spingere sul CO e quindi non superi l'Fmax perchè arrivi ai limiti di TDC/PPT, praticamente prestazioni simili al BCLK def ma consumando di più.
Resta l'Override che portato a +25MHz/+200MHz, aumenta l'Fmax (precedentemente era disgiunto mi pare), ma questo genera problemi con un CO spinto, e praticamente CS NON RISOLVE perchè avendo tolto il parametro del carico e accorpato la temp al presunto carico, se si ha un sistema di dissipazione prestante, di fatto il carico temperatura media risulta valido sia per l'ST che per L'MT e non puoi spingere (CO/CS).
Il risultato è che un 9950X OTTIMIZZATO è difficile spingerlo oltre 250W, e le prestazioni max sono quelle, se non lo ottimizzi, aumentano i consumi ma non le prestazioni.
Ora... visto i rumor sui 3D nuovi, 9850X3D sempre 120W TDP ma frequenze def superiori ed il 9950X3D a 200W TDP (da 170W del 9950X/9950X3D), cosa avremmo? Un 9850X3D con +200MHz (mi pare) ma un 9950X3D che potrebbe arrivare a 270W PPT (200W TDP é 270W PPT), che è di più dei 250W di un 9950X ottimizzato.
E' probabile che un 9950X3D2 risulterà avere prestazioni uguali o anche di poco superiori, A DEF, rispetto ad un 9950X ottimizzato... ed anche superiori ottimizzandolo.
Beh... quanto costa un 9700X? Quanto costa di più un 9800X3D? Quanto costerà di più un 9850X3D?
Ribaltiamolo al 9950X... sovraprezzo 9950X3D tanto tanto... ma il 9950X3D2, con più prestazioni, sarebbe più giustificato il prezzo superiore.
Il marketing.... Intel, dove sei?
Gundam1973
14-12-2025, 11:03
Se c'è qualche anima pia che usa RM sui 5000, puo vedere se la CO è modificabile on the fly?
:D :D
Ragazzi purtroppo devo cambiare piattaforma causa frittura di scheda madre AM4 e morte della CPU (onore al suo servizio quasi decennale!)
Bene, sono indeciso se andare di AM5 + 9700X/7800X3D/7700 oppure di andare di piattaforma Intel con un 265K.
Il discorso upgrade CPU non mi interessa perchè tendo ad usare lo stesso PC per quasi un decennio...
Ovviamente cerco:
- migliori prestazioni sia in semplici compiti di produttività ma anche gaming
Fatemi sapere
BitCrafter
14-12-2025, 13:06
Per la cronaca:
- https://www.phoronix.com/review/epyc-9684x-3d-vcache
- https://blog.cloudflare.com/analysis-of-the-epyc-145-performance-gain-in-cloudflare-gen-12-servers/
E magari guardate https://www.youtube.com/watch?v=wWhrKNbKrK0 per delle spiegazioni for dummies su dove l'industry sta andando negli ultimi anni.
Ovviamente chi usa il pc come una calcolatrice, per giocare al solitario o a minecraft, può anche evitarsi video e benchmark che ho linkato a meno che non si faccia le s€gh€ sui benchmark :flower:
Sei molto scontroso. Non capisco perché, stiamo parlando di processori non mi sembra il caso.
I benchmark che hai postato evidenziano chiaramente quello che sto dicendo da tempo.
La cache 3d non serve a niente nel mercato Enterprise se non in rarissime applicazioni specifiche. Nei test evidenziati da Phoronix, si parla di un 12% medio, prestazioni che probabilmente potrebbero essere recuperate semplicemente scegliendo una CPU di categoria superiore.
Il 12% non è niente di significativo per la stragrande maggioranza delle applicazioni Enterprise figuriamoci nel mondo desktop.
conan_75
14-12-2025, 16:38
Ragazzi purtroppo devo cambiare piattaforma causa frittura di scheda madre AM4 e morte della CPU (onore al suo servizio quasi decennale!)
Bene, sono indeciso se andare di AM5 + 9700X/7800X3D/7700 oppure di andare di piattaforma Intel con un 265K.
Il discorso upgrade CPU non mi interessa perchè tendo ad usare lo stesso PC per quasi un decennio...
Ovviamente cerco:
Fatemi sapere
Auguri per le Ram
Ovviamente cerco:
Fatemi sapere
Se le DDR4 ti funzionano ancora valuta una scheda madre Am4 + 5700x3d :muro:
giovanni69
14-12-2025, 18:57
Fatemi sapere
Quale è il budget? Perchè come ti hanno già risposto c'è un delirio speculativo sulle DDR5 per cui se puoi/vuoi tenerti le DDR4, ti basterebbe una CPU AM4 ed una mobo.
Quale è il budget? Perchè come ti hanno già risposto c'è un delirio speculativo sulle DDR5 per cui se puoi/vuoi tenerti le DDR4, ti basterebbe una CPU AM4 ed una mobo.
Per mia fortuna... ho annusato odore di speculazione ed ho preso due mesi fa due DDR5 da 64 GB che ora dormono in una grotta sotto 10 km di granito e sorvegliate da 10 pitbull e due pastori tedeschi.
Quindi che consigliate? :D
Gundam1973
14-12-2025, 20:04
Per mia fortuna... ho annusato odore di speculazione ed ho preso due mesi fa due DDR5 da 64 GB che ora dormono in una grotta sotto 10 km di granito e sorvegliate da 10 pitbull e due pastori tedeschi.
Quindi che consigliate? :D
128gb per semplici compiti di produttivita e un po di gaming...sei un po overkill! :D
Fai anche una polizza furto..non si sa mai...:D :D
128gb per semplici compiti di produttivita e un po di gaming...sei un po overkill! :D
Fai anche una polizza furto..non si sa mai...:D :D
:cool: Prese usate come nuove su Amazon a 150 euro...
Gundam1973
14-12-2025, 20:54
Visto che il problema Ram non c'è....beato te...qual'è il budget cpu/mobo?:D
paolo.oliva2
14-12-2025, 22:46
Ovviamente cerco:
Fatemi sapere
Beh... se hai le DDR5, se vai di AM5, stai bene 20 anni, considerando che si monterà Zen6 ma anche Zen7 probabilmente (visto che per le DDR6 mi sa che si va a fine decennio).
Prendi un Zen4/Zen4 3D usato ora, e poi verso il 2029/2030 un Zen6/Zen7 usato.
Visto che il problema Ram non c'è....beato te...qual'è il budget cpu/mobo?:D
Posso arrivare a 500-600 euro massimo tra mobo e CPU ed accessori vari (dissy etc...)
P.S: non so davvero che scheda madre prendere e su che CPU AM5 acquistare... inizialmente avevo pensato ad un 7700 ma non so se sia valido oppure superato dai vari 9600x e 9700x
Gundam1973
16-12-2025, 00:02
Posso arrivare a 500-600 euro massimo tra mobo e CPU ed accessori vari (dissy etc...)
P.S: non so davvero che scheda madre prendere e su che CPU AM5 acquistare... inizialmente avevo pensato ad un 7700 ma non so se sia valido oppure superato dai vari 9600x e 9700x
Un 7700 è una ottima cpu!
Poi dipende da che tipologia di lavoro gli darai da fare un 9700 andra meglio...ma il vantaggio di am5 è proprio che ci puoi mettere su una cpu qualsiasi da qui a parecchio tempo ancora.
Non sapendo quanti slot nvme, wifi o numero di porte usb 3 o 4 ti servono ti direi di guardare una b850 /x870 per farti un'idea...come brand io preferisco Asus e Msi che metto a pari livello ma sono mie preferenze personali.
Di Aio non sono un grande intenditore ma sento sempre parlare bene degli arctic.
paolo.oliva2
16-12-2025, 18:49
Scusa... mica per essere pignolo... ma fai durare un sistema 10 anni, ed un 7700 che è una CPU di 3 anni fa, ti fai prb se è vecchia? 8 anni fa c'era Zen 1000.... 10 anni fa c'era BD...
------------------
Nuova Agesa.
https://i.postimg.cc/2jxCNTPd/bios.jpg (https://postimages.org/)
------------------
AMD Ryzen 7 9850X3D Listed at $553, Slightly Above Ryzen 7 9800X3D
https://www.techpowerup.com/344188/amd-ryzen-7-9850x3d-listed-at-usd-553-slightly-above-ryzen-7-9800x3d?amp
Fino a qualche mese fa AMD e il suo seguito dicevano che non avrebbe portato alcun vantaggio avere più l3 :fagiano: Oggi le stesse persone vedono la cosa come indispensabile.
E' vero che avere L3 "infinita" non porta sempre un vantaggio ma nel caso dei 99x0x semplifica la gestione lato scheduler, secondo me sarà più tangibile nell'uso quotidiano che nei bench il miglioramento.
AMD dovrebbe mettere seriamente mano all'IMC per gestire una banda passante maggiore e con minor latenza, perché continuare ad aumentare la L3 in molti casi già ora non porta a vantaggi.
paolo.oliva2
18-12-2025, 13:26
Fino a qualche mese fa AMD e il suo seguito dicevano che non avrebbe portato alcun vantaggio avere più l3 :fagiano: Oggi le stesse persone vedono la cosa come indispensabile.
E' vero che avere L3 "infinita" non porta sempre un vantaggio ma nel caso dei 99x0x semplifica la gestione lato scheduler, secondo me sarà più tangibile nell'uso quotidiano che nei bench il miglioramento.
AMD dovrebbe mettere seriamente mano all'IMC per gestire una banda passante maggiore e con minor latenza, perché continuare ad aumentare la L3 in molti casi già ora non porta a vantaggi.
Zen è MCM... il problema non è l'MC, è il passaggio dei dati tra i die.
Arrow ha un MC migliore di Zen (almeno a guardare il supporto DDR5), ma latenze altissime rispetto a Zen, e la risultante è che Arrow, nonostante DDR5 8200+, "rende" meno di un MC AMD con DDR5 4800 Jdec.
Ora come ora, meglio un 3D a +100-150€ che spendere 3X o più nelle DDR5 top ed ottenere se va bene uguale.
P.S.
La latenza della L3 mi pare sia sui 40ns, pressochè la metà delle DDR5, e come banda è... 10X? Nel momento in cui il software in uso è in grado di sfruttare i vantaggi della L3, non c'è storia... CUDIMM/DDR5 10000+ non arrivano nemmeno a pareggiare.
mikael84
18-12-2025, 15:28
Questo non è campato in aria. Dipende molto dal working set richiesto. Se ipotizziamo un CB2077, tra fisica, AI, istruzioni, NPC, collisioni, che arriva a 60-80mb di dati, una cache più grande non porta risultati veri, è già tutto li. Discorso ben diverso con 32mb, dove si vede che viene usata male (continui hit/miss), e spesso non arriva neppure al 50% di hit rate, il resto è mpki (miss).
La l3D arriva ad hit rate anche del 70%.
La l3 non potrà compensare la ram, dove più ne hai, più hai perf. dipende sempre dal working set. Il vero boost sarebbe avere una l2 capace di contenere quei dati, ma non è possiible, in quanto la l2 è molto, ma molto più densa.
Sui programmi pro, li la richiesta può essere molto più elevata, quindi potrebbero servire cache molto più grandi, però paradossalmente con gli epyc zen5, AMD non l'ha impilata in nessun esemplare che io ricordi, in quanto avendo molti più CCD, ha lasciato quella standard.
Discordo diverso da zen4, dove ha un modello da 12 CCD da quasi 1,2gb, il più costoso. Quello li potrebbe fare la differenza, ma nei limiti come la 3d cache nei giochi.
paolo.oliva2
23-12-2025, 00:16
https://www.tweaktown.com/news/109421/amds-future-gen-zen-8-penelope-and-zen-9-nemesis-cpu-leaks-both-on-new-am6-socket/index.html?iabc=1
AMD's future-gen Zen 8 'Penelope' and Zen 9 'Nemesis' CPU leaks, both on new AM6 socket
TL;DR: AMD's future Zen CPU roadmap reveals Zen 6 ("Medusa"), Zen 7 ("Prometheus") on AM5 socket with DDR5 and PCIe Gen5, followed by Zen 8 ("Penelope") and Zen 9 ("Nemesis") launching around 2029-2033 on the new AM6 socket, supporting DDR6 and PCIe Gen6 for advanced performance and compatibility.
Secondo questo rumor, AM6 arriverà nel 2029... quindi anche Zen7 su AM5 e fino al 2028 compreso. Che poi alla fin fine sposta avanti di 1 anno ciò che AMD ha già garantito (cit. 2027 compreso)
Questo non è campato in aria. Dipende molto dal working set richiesto. Se ipotizziamo un CB2077, tra fisica, AI, istruzioni, NPC, collisioni, che arriva a 60-80mb di dati, una cache più grande non porta risultati veri, è già tutto li. Discorso ben diverso con 32mb, dove si vede che viene usata male (continui hit/miss), e spesso non arriva neppure al 50% di hit rate, il resto è mpki (miss).
La l3D arriva ad hit rate anche del 70%.
La l3 non potrà compensare la ram, dove più ne hai, più hai perf. dipende sempre dal working set. Il vero boost sarebbe avere una l2 capace di contenere quei dati, ma non è possiible, in quanto la l2 è molto, ma molto più densa.
Sui programmi pro, li la richiesta può essere molto più elevata, quindi potrebbero servire cache molto più grandi, però paradossalmente con gli epyc zen5, AMD non l'ha impilata in nessun esemplare che io ricordi, in quanto avendo molti più CCD, ha lasciato quella standard.
Discordo diverso da zen4, dove ha un modello da 12 CCD da quasi 1,2gb, il più costoso. Quello li potrebbe fare la differenza, ma nei limiti come la 3d cache nei giochi.
Secondo me perché negli scenari di uso degli epyc, sono riusciti ad ottere un cache miss più basso tanto da non rendere necessario arrivare a quantitativi di l3 da banco ram. Tutti progettano e producono non per il meglio assoluto ma per avere un margine maggiore.
Sembra quanto meno esistere, alcuni test trapelati sul 9950x3d2:
https://www.cpubenchmark.net/compare/7115vs6549/AMD-Ryzen-9-9950X3D2-16-Core-vs-AMD-Ryzen-9-9950X3D
https://browser.geekbench.com/v6/cpu/15755183
ROBHANAMICI
26-12-2025, 12:34
Notizia completa qui: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-9-9950x3d2-16-core-cpu-with-192mb-l3-cache-finally-leaks-out
Le nuove schede madri (x8xx) sono dotate di un routing della memoria migliorato per consentire prestazioni di memoria più affidabili a velocità più elevate, come le DDR5-8000. Sarebbe?
Ho visto che ci sono già in giro le cudimm, ma vanno solo su intel o sbaglio?
paolo.oliva2
27-12-2025, 16:33
Notizia completa qui: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-9-9950x3d2-16-core-cpu-with-192mb-l3-cache-finally-leaks-out
Io credo probabile che sarà proposto a 200W TDP (270W PPT) perchè se (probabilmente) sarà prezzato sopra al 9950X3D, deve oggettivamente offrire di più, e se allo stesso TDP, perderebbe -100MHz di frequenza massima (5,6GHz vs 5,7GHz del 9950X3D) e a pro solamente una frequenza superiore nel 2° chiplet (quello 3D) rispetto al 9950X3D, ma a pari TDP, su programmi non L3 dipendenti, avrebbe prestazioni simili.
A 200W TDP, invece, avrebbe quei 270W PPT che sono un consumo in MT dove l'N4P permette un notevole aumento prestazionale senza impatti considerevoli sull'efficienza... a tutto pro delle recensioni.
Sarebbe?
Ci sono rumor di mobo AM5 con CUDIMM, ma per me non è vero... le CUDIMM hanno senso senza L3 3D... ma una CPU liscia + CUDIMM costa un rene rispetto a cpu 3D + DDR5 normali... e credo che non arrivi manco a performare uguale... uno si compra una 3D e ciao.
Le recenti informazioni e i leak sui Ryzen 9 9950X3D / 9950X3D2 (Zen 5 X3D) chiariscono in modo piuttosto netto la strategia di AMD e smentiscono la narrazione semplicistica secondo cui una maggiore enfasi sul multi-threading comporterebbe necessariamente un arretramento dell’IPC o delle prestazioni in single-thread.
I risultati in single-thread rimangono infatti praticamente identici tra 9950X3D e 9950X3D2, con frequenze di boost attorno ai 5,6–5,7 GHz. Il fatto che l’ulteriore 3D V-Cache non introduca penalizzazioni nello ST è significativo: indica una maturità maggiore nella tecnologia di stacking e una gestione più efficiente di potenza e temperature rispetto alle precedenti generazioni X3D.
La differenza emerge chiaramente nel multi-threading. Il 9950X3D2, grazie alla 3D V-Cache presente su entrambi i CCD (192 MB di L3 complessivi), offre un throughput MT superiore senza sacrificare né le frequenze né l’IPC. Il vantaggio deriva dalla riduzione dei cache miss e della congestione tra CCD, non da un aumento “brutale” dei consumi o da un abbassamento dei clock.
Questo mette in luce la filosofia di fondo di AMD: migliorare il throughput attraverso cache, latenza e topologia, mantenendo intatte le prestazioni in single-thread. In altre parole, ottenere guadagni in MT senza penalizzare lo ST. Lo stesso approccio indebolisce anche l’idea che le future architetture (come Zen 6) possano “perdere IPC” solo perché più orientate al throughput. I dati suggeriscono l’opposto: AMD cerca prima di tutto di eliminare i colli di bottiglia architetturali, prima di toccare frequenze o IPC.
In sintesi, i leak su Zen 5 X3D confermano che puntare sul multi-threading non è in contraddizione con un IPC elevato; è semplicemente il risultato di una progettazione più intelligente della gerarchia di cache e della gestione dei core.
Le recenti informazioni e i leak sui Ryzen 9 9950X3D / 9950X3D2 (Zen 5 X3D) chiariscono in modo piuttosto netto la strategia di AMD e smentiscono la narrazione semplicistica secondo cui una maggiore enfasi sul multi-threading comporterebbe necessariamente un arretramento dell’IPC o delle prestazioni in single-thread.
I risultati in single-thread rimangono infatti praticamente identici tra 9950X3D e 9950X3D2, con frequenze di boost attorno ai 5,6–5,7 GHz. Il fatto che l’ulteriore 3D V-Cache non introduca penalizzazioni nello ST è significativo: indica una maturità maggiore nella tecnologia di stacking e una gestione più efficiente di potenza e temperature rispetto alle precedenti generazioni X3D.
La differenza emerge chiaramente nel multi-threading. Il 9950X3D2, grazie alla 3D V-Cache presente su entrambi i CCD (192 MB di L3 complessivi), offre un throughput MT superiore senza sacrificare né le frequenze né l’IPC. Il vantaggio deriva dalla riduzione dei cache miss e della congestione tra CCD, non da un aumento “brutale” dei consumi o da un abbassamento dei clock.
Questo mette in luce la filosofia di fondo di AMD: migliorare il throughput attraverso cache, latenza e topologia, mantenendo intatte le prestazioni in single-thread. In altre parole, ottenere guadagni in MT senza penalizzare lo ST. Lo stesso approccio indebolisce anche l’idea che le future architetture (come Zen 6) possano “perdere IPC” solo perché più orientate al throughput. I dati suggeriscono l’opposto: AMD cerca prima di tutto di eliminare i colli di bottiglia architetturali, prima di toccare frequenze o IPC.
In sintesi, i leak su Zen 5 X3D confermano che puntare sul multi-threading non è in contraddizione con un IPC elevato; è semplicemente il risultato di una progettazione più intelligente della gerarchia di cache e della gestione dei core.
Noooo, ma cosa stai dicendo. La cache 3d non serve a nulla :asd:
giovanni69
28-12-2025, 08:34
Sarebbe?
La mia MSI X870E Gaming Plus Wifi nelle specs riporta:
"Supports CUDIMM, Clock Driver bypass mode only*
* CUDIMM support and POR boot frequency may vary by CPU series, with manual overclocking available after boot. Certain CPUs may fail to boot, but future BIOS updates will improve compatibility."
Ma poi nel datasheet non ve n'è traccia:
"Memory Support 4 DIMMs, Dual Channel DDR5-8200+ MT/s (OC)"
:boh:
grazie, quallo che volevo capire è se il "routing della mem migliorato" è necessario per le cudimm o no, cioè le x670 saranno escluse o meno, ma credo che lo sapremo solo aspettando gli aggiornamenti bios e i prossimi zen.
Il bypass, dovrebbe disattivare la funzione CKD integrata nel modulo, quindi diventerebbero dei normali moduli UDIMM.
Da quanto ho capito, il limite sta più che altro a livello di IMC e non delle mobo, è possibile che il supporto completo arrivi con Zen6, però nel dettaglio non mi sono aggiornato, e con i costi attuali delle memorie il problema non si pone neanche :muro:
Quando le ram integreranno seriamente ECC anche in ambito consumer, non sarà mai troppo tardi :rolleyes:
ROBHANAMICI
28-12-2025, 11:12
Beh ma mica sono stupidi in amd, questa è una sorta di cpu "refresh" di prova (così come il 9850x3d), nata principalmente per contrastare il refresh di Intel Arrowlake e per testare le potenzialità del dual cache x3d in vista poi dell'uscita di zen6, tutto calcolato. Poi ben venga che alla maggiore potenza in ambito multithread si associ anche una maggiore se non potenza (le frequenze più o meno rimangono quelle) "scalabilità" (passatemi il termine e il verbo) in ambito single thread, anche se la doppia cache dovrebbe introdurre maggiore latenza, anche se pure qui bisogna capire in quali termini e andare a intepretazione di questo quando si avrà la possibilità di avere la cpu tra le mani. Spero e mi auguro un'ancora maggior fluidità nei game sul 0,1% low e nel frametime (e, quindi, ancora inferiori frame drop, stuttering e maggiore stabilità). Non mi aspetto chissà quali salti mirabolanti nell'ambito dell'avg fps, anche se al momento, abbiamo visto solo dei test con programmi per rendering e produttività, vediamo dopo il ces 2026 (sempre e se li presenteranno effettivamente a questa fiera) cosa si dirà e ne uscirà fuori.
Io credo probabile che sarà proposto a 200W TDP (270W PPT) perchè se (probabilmente) sarà prezzato sopra al 9950X3D, deve oggettivamente offrire di più, e se allo stesso TDP, perderebbe -100MHz di frequenza massima (5,6GHz vs 5,7GHz del 9950X3D) e a pro solamente una frequenza superiore nel 2° chiplet (quello 3D) rispetto al 9950X3D, ma a pari TDP, su programmi non L3 dipendenti, avrebbe prestazioni simili.
A 200W TDP, invece, avrebbe quei 270W PPT che sono un consumo in MT dove l'N4P permette un notevole aumento prestazionale senza impatti considerevoli sull'efficienza... a tutto pro delle recensioni.
E' sicuramente una cpu di prova, con l'attuale nodo produttivo per spingere sulle prestazioni bisognava per forza di cosa aumentare i consumi in termini di tdp e ppt generale (anche se all'atto pratico bisognerà vedere in cosa effettivamente consisterà questo boost), sicuramente con amd zen 6 e il nuovo nodo produttivo si avranno cpu con maggiori frequenze e minori consumi (o quantomeno allineati) e prestazioni superiori.
Hwmonitor 1.61 aggiunge il supporto ai processori 9850X3d: https://videocardz.com/newz/next-gen-amd-ryzen-medusa-point-with-zen-6-architecture-gets-hwmonitor-support
Asgard2022
28-12-2025, 20:24
Noooo, ma cosa stai dicendo. La cache 3d non serve a nulla :asd:
gioca in 4k tutto maxato e vedrai che questa cache 3d non serve a una cippa.
gioca in 4k tutto maxato e vedrai che questa cache 3d non serve a una cippa.
Non gioco dai tempi del pentium II circa. Di maxare e di 4k non me ne può fregar di meno :asd:
paolo.oliva2
28-12-2025, 23:05
La mia MSI X870E Gaming Plus Wifi nelle specs riporta:
"Supports CUDIMM, Clock Driver bypass mode only*
* CUDIMM support and POR boot frequency may vary by CPU series, with manual overclocking available after boot. Certain CPUs may fail to boot, but future BIOS updates will improve compatibility."
Ma poi nel datasheet non ve n'è traccia:
"Memory Support 4 DIMMs, Dual Channel DDR5-8200+ MT/s (OC)"
:boh:
Secondo me... la spiegazione è che i manuali delle mobo AM5 sono in fin delle copie dei manuali delle mobo Intel... e non hanno cancellato quella riga :doh:
E' sicuramente una cpu di prova, con l'attuale nodo produttivo per spingere sulle prestazioni bisognava per forza di cosa aumentare i consumi in termini di tdp e ppt generale (anche se all'atto pratico bisognerà vedere in cosa effettivamente consisterà questo boost), sicuramente con amd zen 6 e il nuovo nodo produttivo si avranno cpu con maggiori frequenze e minori consumi (o quantomeno allineati) e prestazioni superiori.
Hwmonitor 1.61 aggiunge il supporto ai processori 9850X3d: https://videocardz.com/newz/next-gen-amd-ryzen-medusa-point-with-zen-6-architecture-gets-hwmonitor-support
Io reputo probabile che AMD con Zen6 farà sempre lisci + 3D (per ovvie ragioni di listino), e fino ad ora, prima escono i lisci e dopo vari mesi i 3D.
Sulla coinvinzione che difficilmente un Zen6 liscio offrirà gli stessi FPS di un Zen5 3D, praticamente si ripeterà la situazione Zen5 liscio vs Zen4 3D... quindi per alcuni mesi, l'offerta Zen5 3D, su chi vuole il max FPS, si sovrapporrà a Zen6 liscio, almeno sino a quando AMD non commercializzerà i Zen6 3D.
Xiphactinus
28-12-2025, 23:31
Zen6 x24 X3D 2chiplet3D....
.... 1500€ appena uscito basteranno e fine 2026? :rolleyes:
.... 1500 appena uscito basteranno e fine 2026? :rolleyes:Bisogna vedere se aumentano il numero di core per la fascia consumer..Io probabilmente cambierò il mio se sarà supportato con zen 7 o zen 8 su Am5, un X 16 non mi dispiace
Ma penso che senza ram disponibili, le vendite di mobo, cpu, psu, etc... vadano giù XD
paolo.oliva2
29-12-2025, 09:57
Non sarebbe logico... perchè fino ad oggi il prezzo a core che ha applicato AMD è stato via via più basso all'aumentare del core count.
Esempio... un 9950X costa meno del doppio di un 9700X, come lo era un 7950X vs 7700X, ecc, ecc, con Zen3 e Zen2.
Un Zen6 X24 3D a 1500€ vorrebbe dire un Zen6 X12 3D a 800€ almeno... vs un 9800X3D a 450€ (ora, ma calerebbe con la svendita pre-Zen6). Ti compri una VGA di fascia alta e ti tieni Zen5 3D.
E poi c'è una costante... da Zen2 X16 ad oggi, mediamente qua abbiamo fatto sempre previsioni di CPU a 1000€ e passa... e non è mai successo... e secondo me la situazione sarà ancor più favorevole, perchè Intel non vende più una sega (e quindi Nova dovrà avere un prezzo competitivo) e le DDR5 costano un occhio, quindi se vuoi vendere CPU...
A prezzo netto, un Zen6 X24 quanto costerebbe di più ad AMD? 2 die su N2P vs N4P e l'IOD sull'N3P al posto che N6... tradotto? 30-40$ in più?
Tra Epyc server e sistemi IA... ne sta vendendo a vagonate... rappresentano la selezione top (credo sul 10%)... che fa? Li tiene come soprammobile? TSMC li vuole i soldi a wafer... 25K/40K $ cadauno.
9950X3D2
https://www.tomshw.it/hardware/ryzen-9-9950x3d-appare-su-geekbench-e-passmark-2025-12-29
Mobo AM5 per Zen6?
https://videocardz.com/newz/asus-to-launch-rog-tuf-proart-neo-motherboards-at-ces-2026-designed-for-amd-ryzen-am5-cpus
Verranno annunciate al CES, quando AMD parlerà di Zen6 (e probabile decaduta NDA).
Non hanno senso per un Zen6 fine 2026, ma tanto per un Zen6 2° trimestre 2026.
Xiphactinus
29-12-2025, 16:59
Condivis8bile quello che dici, ma io parlavo di un X24 con 2 chiplet 3D !
Ci sarà un X24 3D e un X24 3D2 ?
In caso affermativo, già il primo costerà più del mio 9950X3D attuale .... e l'altro.... almeno 100-150€ in più penso.... vuoi per la novità, vuoi per gli aumenti dei 2nm !
Poi tocca vedere cosa farà Intel con il suo X52, come andrà e quanto costerà...
paolo.oliva2
29-12-2025, 17:25
Condivis8bile quello che dici, ma io parlavo di un X24 con 2 chiplet 3D !
Ci sarà un X24 3D e un X24 3D2 ?
In caso affermativo, già il primo costerà più del mio 9950X3D attuale .... e l'altro.... almeno 100-150€ in più penso.... vuoi per la novità, vuoi per gli aumenti dei 2nm !
Poi tocca vedere cosa farà Intel con il suo X52, come andrà e quanto costerà...
Chiaro che faccio supposizioni... come tutti, però:
Zen6 pare avrà il collegamento inter-chiplet (oggi chiplet1 --> IOD ---> chiplet2, Zen6 Chiplet1 <---> chiplet2), quindi non sarà come avere una L3 condivisa tra chiplet ma molto vicino, questo dovrebbe portare ad una condizione in cui la quantità di L3 porterebbe comunque vantaggi concreti (liscio 48MB, 3D 144MB, e 2 chiplet senza 3D, 1 chiplet o ambedue) ma anche una finestra di listino ampia (quello che oggi con Zen5 sarebbe 9950X, 9950X3D, 9950X3D2).
Se mettiamo questo a listino, un Zen6 X24 liscio, 3D su 1 chiplet e 3D su 2 chiplet, con differenze tipo 150€ a modello (se meno non avrebbe senso) si arriverebbe a 300€ di differenza tra modello base e modello top.
Il modello base, non è che può partire da cifre alte, perchè altrimenti il top arriverebbe ad un Threadripper...
Xiphactinus
29-12-2025, 17:37
secondo me, bene che vada (considerando assorbibili gli aumenti del nuovo nodo), almeno all'uscita, uno zen6 X24 costerà almeno quanto uno zen5 X16 +50%
+150€ per il 3D
+300€ per il 3D2
quindi:
825€
975€
1125€
MINIMO !
(ma gli aumenti per il nuovo nodo ci saranno.... quindi 1500€ per il top forse non mi sbagliavo.... almeno di listino).
Per chi deve farsi un buon pc nuovo, con i prezzi della ram e nuove mb..... AUGURI ! :D
Mi sa che il mio in firma resta bello bello fermo lì almeno per 2 anni! ..... (poi se ne parlerà con l'usato!) e con la ram che forse sarà tornata a prezzi umani (se non lo faranno sarà solo per speculazione totale e perchè vorranno lasciarci tutti solo con piccoli client collegati ai loro mega server AI in abbonamento mensile...).
Per chi lavora sarà costretto a sottostare, per chi gioca solamente, allora avrà più senso una console....
Sempre che non vogliano eliminare anche quelle.
ROBHANAMICI
30-12-2025, 13:53
Leak rumors evidenziano che i prezzi msrp al lancio dei processori 9850x3d dovrebbero essere simili o poco più alti di quelli del 9800x3d quando è uscito sul mercato (511 dollari del 9850x3d contro i 479 del 9800x3d): https://videocardz.com/newz/leak-suggests-amd-ryzen-7-9850x3d-may-land-at-a-similar-msrp-to-the-9800x3d
paolo.oliva2
30-12-2025, 15:30
secondo me, bene che vada (considerando assorbibili gli aumenti del nuovo nodo), almeno all'uscita, uno zen6 X24 costerà almeno quanto uno zen5 X16 +50%
+150€ per il 3D
+300€ per il 3D2
quindi:
825€
975€
1125€
MINIMO !
(ma gli aumenti per il nuovo nodo ci saranno.... quindi 1500€ per il top forse non mi sbagliavo.... almeno di listino).
Per chi deve farsi un buon pc nuovo, con i prezzi della ram e nuove mb..... AUGURI ! :D
Mi sa che il mio in firma resta bello bello fermo lì almeno per 2 anni! ..... (poi se ne parlerà con l'usato!) e con la ram che forse sarà tornata a prezzi umani (se non lo faranno sarà solo per speculazione totale e perchè vorranno lasciarci tutti solo con piccoli client collegati ai loro mega server AI in abbonamento mensile...).
Per chi lavora sarà costretto a sottostare, per chi gioca solamente, allora avrà più senso una console....
Sempre che non vogliano eliminare anche quelle.
Secondo me (:D) il costo del silicio incide molto ma molto marginalmente sul prezzo finale,
Esempio:
Chiplet Zen4, processo N5, 71mm2
Chiplet Zen5, processo N4P, 70mm2
IOD lo stesso, su N6 o N7 mi pare.
7950X io l'ho acquistato dopo 1 anno dal D-DAY, e l'ho pagato 550€.
Alla svendita pre-Zen5, calò verso i 450€.
Il 9950X ora sta a 450€ su TrovaP... va beh, è il prezzo più basso, ma c'è una offerta media che è sui 500€, se vai sui 550€, hai preso più della metà dei venditori. Nella realtà, a pari distanza circa dal D-DAY (quindi a franco R&D e quindi costo puro), il 9950X Zen5 N4P costa non uguale ma addirittura meno rispetto al 7950X N5, nonostante un costo silicio superiore... e con un 7950X che era in concorrenza con Raptor (quindi presumibilmente un listino più competitivo) ed un 9950X che non vede Arrow come concorrente. Quindi?
Il costo del wafer dell'N4P è superiore all'N5, mi pare 5.000$ in più... (20.000$ N5, 25.000$ N4P), va bene che bisogna guardare anche la resa, però se il wafer costa +25%, mi pare ovvio che non si possa parlare di una resa +25%...
Uguale sarebbe per il passaggio dall'N4P all'N2P.
------------------------------------------------------
Aggiungo una cosa. Il confronto dei prezzi è giusto tra un Zen2-Zen3-Zen4-Zen5, perchè abbiamo lo stesso core-count e cambia la prestazione (IPC/Frequenza/consumo).
Con Zen6 sballa tutto, perchè AMD riporta un +70% (Epyc) di incremento prestazionale nel mix aumento core-count/frequenza/consumo/IPC, ma si sta confrontando un chiplet X8 N4P vs un Chiplet X12 N2P.
Noi stiamo discutendo su un listino odierno esempio 9700X, rispetto al prossimo listino che avrà (a pari fascia) un Zen6 X12, mentre per logica andrebbe confrontato ad un odierno 9900X X12... viceversa, dovremmo prendere lo "scarto" X8 Zen6 (dal riciclo chiplet X12 con 4 core fallati), deprezzato come oggi lo è un 9600X vs 9700X. Io trovo tutt'altro che improbabile che un Zen6 a pari core count costerà uguale/meno a Zen5 attuale (magari al D-DAY no, ma a regime sicuramente).
-----------------------
E' uscito CB26
https://www.tomshw.it/hardware/cinebench-2026-disponibile-6-volte-piu-pesante-2025-12-30
Io l'ho scaricato e fatto (configurazione RS/DU). Sarebbe interessante valutare il vantaggio 3D sul liscio.
https://i.postimg.cc/DZMLpSZ3/CB26.jpg (https://postimg.cc/sQ5MvD7T)
Black"SLI"jack
31-12-2025, 10:15
questo sul mio 9950x3d ottimizzato per il daily, ma con un bel pò di app in background soprattutto di monitoring.
https://i.postimg.cc/crpPcxnt/photo-2025-12-31-11-03-57.jpg (https://postimg.cc/crpPcxnt)
diciamo che testando in modo corretto l'affinità tra un ccd e l'altro la differenza nel risultato usando il bench single core varia di 40-50 punti come se la cache 3d non influisse. perché dico in modo corretto l'affinità? di base un 9950x3d settato sta sui 800 punti in single core/thread e circa 600 punti un single thread. ma ho trovato un bug/trick che se uso process lasso per l'affinity, in realtà riesco a fare 1150 punti in single core/thread perché in realtà, usa quasi due core reali, spalma su più core.
esempio di come deve saturare un core/2thread
https://i.postimg.cc/9DvTMksQ/photo-2025-12-31-11-09-26.jpg (https://postimg.cc/9DvTMksQ)
esempio di come l'affinity tramite process lasso se fatta in un certo modo altera i risultati.
https://i.postimg.cc/k2k84HLJ/photo-2025-12-31-11-09-31.jpg (https://postimg.cc/k2k84HLJ)
qui un bench alterato
https://i.postimg.cc/JHDMGpfL/Screenshot-2025-12-30-104003.png (https://postimg.cc/JHDMGpfL)
paolo.oliva2
03-01-2026, 00:45
https://i.postimg.cc/tR3Wdb1N/ces.jpg (https://postimg.cc/pydmxgJm)
https://i.postimg.cc/tR3Wdb1N/ces.jpg (https://postimg.cc/pydmxgJm)Cosa presentano? Zen6 o solo Refresh di zen 5?
paolo.oliva2
03-01-2026, 09:19
da quello che avevo capito, Zen6 e parlerebbero anche di Zen7 e soprattutto IA.
Zen6 mobile, su N3P, secondo me dovrebbe essere commercializzato a breve (vs Panther), Zen6 chiplet su N2P, per me 1° semestre 2026, considerando che MI500 sarà su Zen7 ed AMD ha detto entro il 2027.
C'è un rumor, che domani sapremo se è vero.
- AMD indirizza a 2 MC su package.
- AMD ha intensificato il rapporto con Samsung, che produce HBM
C'è un rumor che riporterebbe APU con HBM che potrebbe lavorare SENZA DDR5.
In pratica... se si collegasse il rumor di 2 controller con 1 --> HBM on package e 1 --> DDR5, con la condivisione di indirizzi l'APU potrebbe "lavorare" anche solamente con la HBM integrata. Il problema è che l'HBM ha molta banda ma latenze superiori alla DDR5/DDR4, ma ciò potrebbe essere compensato da una L3 con capacità superiore. I die APU al momento sarebbero monolitici, ed una L3 nativa aumenterebbe la superficie die, ma non utilizzando la 3D.
AMD ha realizzato un APU con 40CU sull'N4P... il passaggio all'N3P permetterà di aumentare i CU, l'utilizzo di HBM on package concederebbe il salto di banda, e non sarebbe un problema rendere l'APU compatibile AM5.
Immagigniamo ora una CPU X86 AM5, + DDR5 + VGA, e un APU che avrebbe già tutto e può funzionare senza DDR5...
Non è che quell'APU si confronterebbe con la fascia top game (5850X3D + 5090), ovviamente... ma con i prezzi DDR5 attuali, praticamente costerebbe un 30-50% in meno rispetto ad acquistare CPU + VGA (fascia medio-alta) + DDR5.
da quello che avevo capito, Zen6 e parlerebbero anche di Zen7 e soprattutto IA.
Zen6 mobile, su N3P, secondo me dovrebbe essere commercializzato a breve (vs Panther), Zen6 chiplet su N2P, per me 1° semestre 2026, considerando che MI500 sarà su Zen7 ed AMD ha detto entro il 2027.Due generazioni di processori in due anni? A me sembra strano per me zen 6 a fine 2026 e zen 7 inizio 2028 ma staremo a vedere...io super interessato a un x3d zen 6 o zen 7 mantenendo la mia piattaforma
Due generazioni di processori in due anni? A me sembra strano per me zen 6 a fine 2026 e zen 7 inizio 2028 ma staremo a vedere...io super interessato a un x3d zen 6 o zen 7 mantenendo la mia piattaforma
Ma infatti è mera speculazione...
Probabilmente annunceranno le apu mobile con Zen6+Zen6c, che a mio parere sono poco interessanti considerando che proprio l'igp è sempre la solita RDNA 3.5, almeno per quanto letto dai vari rumors.
Zen 6 desktop difficile lo vedremo prima della metà dell'anno, e forse Zen6X3D verso fine anno o persino 2027... Per Zen 7 passeranno almeno 2 anni, realisticamente direi 2028/2029.
mikael84
03-01-2026, 11:16
Per zen6 usate il thread aspettando!
paolo.oliva2
03-01-2026, 12:56
Continuiamo di là
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=49195118#post49195118
spatasso
03-01-2026, 13:58
Buongiorno ragazzi so che e' il thread dei 9xxx ma sul thread dei 7xxx non risponde piu' nessuno mi spiegate cosa sono i valori:
PPT
TDC
EDC
rispettivamente sono settati a 142000 - 110000 - 170000
il resto PBO e BCO e TTC li ho settati a -40 e +200mhz 85 gradi
scusate nuovamente se posto qui :)
paolo.oliva2
03-01-2026, 15:21
Buongiorno ragazzi so che e' il thread dei 9xxx ma sul thread dei 7xxx non risponde piu' nessuno mi spiegate cosa sono i valori:
PPT
TDC
EDC
rispettivamente sono settati a 142000 - 110000 - 170000
il resto PBO e BCO e TTC li ho settati a -40 e +200mhz 85 gradi
scusate nuovamente se posto qui :)
Senza usare termini tecnici:
PPT = potenza consumata
TDC = corrente in base alla temperatura
EDC = Corrente senza vincolo temperatura
I valori su Zen3 non li so...
+200MHz è l'Override... -40 supporrei sia il CO... ma mi pare alto su Zen3.
spatasso
03-01-2026, 15:47
Senza usare termini tecnici:
PPT = potenza consumata
TDC = corrente in base alla temperatura
EDC = Corrente senza vincolo temperatura
I valori su Zen3 non li so...
+200MHz è l'Override... -40 supporrei sia il CO... ma mi pare alto su Zen3.
molto gentile grazie della spiegazione, si il -40 e' il curve optimizer.
ma modificando i valori sopra si avrebbe un incremento delle performance in base alla potenza asasoirbita?
paolo.oliva2
03-01-2026, 19:26
molto gentile grazie della spiegazione, si il -40 e' il curve optimizer.
ma modificando i valori sopra si avrebbe un incremento delle performance in base alla potenza asasoirbita?
PPT/TDC/EDC servono per impostare limiti (possono essere inferiori al def o superiori, ovviamente con dei limiti massimi).
Quello che incide sulla prestazione/consumo è il CO, che detto in spicciolo, si utilizza per variare il Vcore def in base alla frequenza, sia in positivo che in negativo (ovviamente in negativo, cioè un Vcore inferiore, abbassa il consumo e il calore CPU).
ROBHANAMICI
05-01-2026, 20:11
Amd Ryzen 7 9850X3D in uscita il 29 gennaio 2026: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-7-9850x3d-set-to-launch-on-january-29-french-retailer-claims e qui: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-7-9850x3d-launches-this-quarter e qui: https://www.guru3d.com/story/ryzen-7-9850x3d-brings-higher-boost-to-x3d-lineup/
BitCrafter
05-01-2026, 22:46
Amd Ryzen 7 9850X3D in uscita il 29 gennaio 2026: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-7-9850x3d-set-to-launch-on-january-29-french-retailer-claims
a breve vi dirò che io ve l'avevo detto :D
BitCrafter
06-01-2026, 14:45
AMD dice al CES che il 9850X3D è il 3% più veloce del 9800X3D.
Insomma la sola che ci aspettavamo che servirà solo ad alzare i prezzi, abbassare il valore del nostro usato e fare felici gli investitori.
Stiamo a vedere il 9950X3D2 o come si chiamerà, per me sarà la stessa solfa nel 99% dei casi d'uso possibili.
ROBHANAMICI
06-01-2026, 14:48
Aggiornata 1a pagina: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48581920&postcount=1
ninja750
07-01-2026, 11:21
Stiamo a vedere il 9950X3D2 o come si chiamerà, per me sarà la stessa solfa nel 99% dei casi d'uso possibili.
per me ci potrebbero essere grosse sorprese
se lo fanno andare anche solo 2% più del 9850x3D avranno fatto bingo per le loro tasche!
per me ci potrebbero essere grosse sorprese
se lo fanno andare anche solo 2% più del 9850x3D avranno fatto bingo per le loro tasche!
Ci sono diversi use case in cui il guadagno è anche del 13-15%. Ovviamente non sto parlando di giochi. Se non ne fate un uso professionale, non perdete neanche tempo a vedere i benchmark...
ROBHANAMICI
07-01-2026, 12:22
Amd 9950X3D2 confermato: https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-9-9950x32d-confirmed-dual-3d-v-cache-cpu-is-coming e qui: https://videocardz.com/newz/alienware-confirms-amd-ryzen-9-9950x3d2-coming-to-area-51-gaming-pcs e qui: https://www.guru3d.com/story/ryzen-9-9950x3d2-not-cancelled-as-amd-says-stay-tuned/
ninja750
07-01-2026, 14:29
se riescono anche solo a binnarlo e selezionarlo un filo meglio del 9850x3D riuscendo a farlo salire di altri 200mhz gli inscimmiati no-budget non potranno fare altro che aprire pesantemente il portafoglio :read:
ROBHANAMICI
07-01-2026, 19:50
Prime foto del processore 9850x3d "scoperchiato": https://videocardz.com/newz/first-close-up-photos-of-amd-ryzen-7-9850x3d-emerge e qui: https://www.guru3d.com/story/first-closeup-photos-of-amd-ryzen-7-9850x3d-emerge/
BitCrafter
07-01-2026, 20:55
Ci sono diversi use case in cui il guadagno è anche del 13-15%. Ovviamente non sto parlando di giochi. Se non ne fate un uso professionale, non perdete neanche tempo a vedere i benchmark...
da raga non nascondete la scimmia dietro l'uso professionale :D
il 13% su un PC desktop non cambia una cippa pure se con il PC ci stampi le banconote xD
quali sarebbero gli use case "PC" perchè di PC stiamo parlando dove il 13% per uso professionale ha senso?
da raga non nascondete la scimmia dietro l'uso professionale :D
il 13% su un PC desktop non cambia una cippa pure se con il PC ci stampi le banconote xD
quali sarebbero gli use case "PC" perchè di PC stiamo parlando dove il 13% per uso professionale ha senso?
compilare software? far girare unit/integration test recuperando preziosi minuti? Tutte cose che con cache 3D ottengono un boost, sopratutto se usi anche layer di virtualizzazione.
paolo.oliva2
07-01-2026, 22:33
Nel mio utilizzo, un 3D non è indispensabile... ma negli OC-bench, la differenza in CB24/CB26 è enorme.
Oggi ho tirato il mio 9950X... a CB23 sono arrivato a 49.265, CPU-Z 19.207... ma a CB24/CB26 contro i 3D non c'è storia... inutile tirare per i capelli i core se poi mancano i dati, che con la L3 3D invece no. Ovviamente le mie EXPO 6000 CL32 incidono, ma anche avessi delle 6400 CL28, non riuscirei ugualmente a competere. C'è ben poco da fare... il futuro è 3D.
Nel mio utilizzo, un 3D non è indispensabile... ma negli OC-bench, la differenza in CB24/CB26 è enorme.
Oggi ho tirato il mio 9950X... a CB23 sono arrivato a 49.265, CPU-Z 19.207... ma a CB24/CB26 contro i 3D non c'è storia... inutile tirare per i capelli i core se poi mancano i dati, che con la L3 3D invece no. Ovviamente le mie EXPO 6000 CL32 incidono, ma anche avessi delle 6400 CL28, non riuscirei ugualmente a competere. C'è ben poco da fare... il futuro è 3D. Enorme quanto? più del 13% detto prima, o enorme da bench-addicted? :D
paolo.oliva2
08-01-2026, 07:57
Enorme quanto? più del 13% detto prima, o enorme da bench-addicted? :D
Dovrebbe essere quel 13%... perchè esempio a CB24 arrivo a circa -6%, ma perchè lo tiro a randa... infatti con CB23 sono a +6%.
In ambito OC-Bench diciamo che già recuperare -1% è difficile... -6% è impossibile.
ninja750
08-01-2026, 08:24
il futuro è 3D.
il futuro sarebbe dimensionare correttamente la cache in modo che non vada impilata e in modo che sia game sia produttività siano ben bilanciati
questo 3d fatto in questo modo è diventata una furberia commerciale
paolo.oliva2
08-01-2026, 10:15
il futuro sarebbe dimensionare correttamente la cache in modo che non vada impilata e in modo che sia game sia produttività siano ben bilanciati
questo 3d fatto in questo modo è diventata una furberia commerciale
Mom, la furberia commerciale è l'impilazione perchè altrimenti il chiplet costerebbe il doppio (una L3 da 32MB occupa metà chiplet X8... avere una L3 da 96MB vorrebbe dire un chiplet da 140mm2 e non 70mm2).
Che poi AMD faccia pagare come se fosse on-die sul PP più costoso (:mad:), quello è un altro discorso.
Il metro l'avremo quando Nova arriverà in commercio... tra Nova liscio e Nova con L4.
P.S.
Comunque c'è da fare una riflessione:
il + 13% (supposto) tra un 9950X e 9950X3D è a determinate condizioni:
9950X
5,7GHz 1° chiplet
5,450GHz 2° chilet.
9950X3D ha 1 chiplet liscio che è lo stesso 1° chiplet del 9950X.
Il chiplet 3D dovrebbe avere la stessa selezione del 2° chiplet del 9950X, ovvero 5,450GHz di frequenza (credo).
Quindi il +13% (supposto) si otterrebbe semplicemente dalla differenza di un chiplet 5,450GHz 3D al posto di liscio.
Ora... SE il 9950X3D avrà 2 chiplet a 5,6GHz 3D...
L'incremento dovrebbe essere quasi del +30% sul 9950X e >16% sul 9950X3D perchè:
~ +3% perchè il chiplet 3D girerà a 5,6GHz anzichè 5,450GHz.
~ +15% perchè la differenza vs il chiplet liscio
BitCrafter
08-01-2026, 10:48
compilare software? far girare unit/integration test recuperando preziosi minuti? Tutte cose che con cache 3D ottengono un boost, sopratutto se usi anche layer di virtualizzazione.
credo che entrambi lavoriamo nell'IT e entrambi sappiamo che quello che stai dicendo è un mondo che ci piacerebbe che fosse reale.
se lavori per una compagnia IT, anche per una big tech, difficilmente ti passeranno un 9950X3D2.
se invece lavori per la tua azienda, difficilmente riuscirai a produrre abbastanza soldi da rendere così preziosi i tuoi minuti scrivendo codice :D
poi oh, se mi sbaglio, sono contento per te :D
mikael84
08-01-2026, 11:23
Mom, la furberia commerciale è l'impilazione perchè altrimenti il chiplet costerebbe il doppio (una L3 da 32MB occupa metà chiplet X8... avere una L3 da 96MB vorrebbe dire un chiplet da 140mm2 e non 70mm2).
Che poi AMD faccia pagare come se fosse on-die sul PP più costoso (:mad:), quello è un altro discorso.
Il metro l'avremo quando Nova arriverà in commercio... tra Nova liscio e Nova con L4.
Giusto per puntualizzare, la dimensione della cache, era corretta con zen4, per zen5 hanno usato le celle 4nvt dei core C (dense), quindi la cache è ora più piccola, mentre i core sono grandi poco più di un mm2 in più (quasi il 30% di transistor vs zen4), ed occupa il 22% ed appena 15mm2.
Hanno dovuto fare così, altrimenti, bisognava virare agli 80mm2.;)
https://i.postimg.cc/Zq1v9B66/Screenshot-2026-01-08-121627.png
poi oh, se mi sbaglio, sono contento per te :D
Grazie ;)
BitCrafter
08-01-2026, 12:55
Grazie ;)
però insisto e dopo la chiudo, se il 15% per te fa la differenza, allora perchè non un threadripper?
così come ce la racconti i conti non tornano ;)
però insisto e dopo la chiudo, se il 15% per te fa la differenza, allora perchè non un threadripper?
così come ce la racconti i conti non tornano ;)
L'ho spiegato più volte. Faccio avanti/indietro EU/US ed il pc desktop viaggia con me (16L di volume dove dentro c'è anche una 5080) assieme al laptop che è un'altra bestiolina. Se mi facessero una mobo ITX per un threadripper, farei volentieri upgrade.
Poi per le pipeline di CD/CI c'è l'infra in cloud, ma sono vecchio stile e la roba che c'è on cloud la voglio anche in locale. E casa nuova che sto progettando avrà almeno un rack 19" ed una linea da 12kW dedicata perché mi rode abbastanza dover far girare LLM (fine tuning/inferenza) on cloud.
paolo.oliva2
08-01-2026, 17:32
Giusto per puntualizzare, la dimensione della cache, era corretta con zen4, per zen5 hanno usato le celle 4nvt dei core C (dense), quindi la cache è ora più piccola, mentre i core sono grandi poco più di un mm2 in più (quasi il 30% di transistor vs zen4), ed occupa il 22% ed appena 15mm2.
Hanno dovuto fare così, altrimenti, bisognava virare agli 80mm2.;)
https://i.postimg.cc/Zq1v9B66/Screenshot-2026-01-08-121627.png
Grazie della puntualizzazione :D
Comunque potrebbe anche essere 10mm2 per 32MB (e quindi 30mm2 per 96MB), che non sarebbe comunque possibile.
La dimensione del die in MCM è un compromesso tra die più grande e die più piccolo, nel connubio resa (dimensione die = numero transistor) e costo impacchettamento (più die = aumento dei costi package).
Mi pare che AMD sia sempre rimasta in una finestra tra 70mm2 e 80mm2 (Zen4 71mm2, Zen5 70mm2 e mi pare che Zen3 sia 80mm2).
La soluzione L3 impilata offre 3 vantaggi:
- La 3D impilata di nanometria meno spinta = minor costo produzione
- Il chiplet rimane quello con core-count/L3 fissi
- volume concentrato su un solo tipo di chiplet
- minor tempo produzione per arrivare alla resa max (produzione di 1 solo chiplet)
- massimizzazione della selezione e scorte di magazzino (2 tipi di chiplet, esempio uno con 32MB e un altro con 96MB, aumenterebbe la giacenza di magazzino)
A questo si aggiungerebbe anche che OGGI abbiamo un core-count di X16 con 64MB/L3 e opzionale +64/128MB di L3 3D.
Se i chiplet fossero nativi con 96MB, e dentro una finestra di 70/80mm2, non sarebbe più possibile arrivare a X16, se non aumentando il numero max di chiplet a package... e questo comunque aumenterebbe i costi.
Ora... io sono il 1° a dire che AMD ci lucra e tanto... ma se non ci fosse la L3 3D e fosse tutta L3 nativa, i prezzi non sarebbero comunque più bassi (se lo fossero, un Intel con L3 monster ci sarebbe già dai Raptor).
BitCrafter
08-01-2026, 20:59
L'ho spiegato più volte. Faccio avanti/indietro EU/US ed il pc desktop viaggia con me (16L di volume dove dentro c'è anche una 5080) assieme al laptop che è un'altra bestiolina. Se mi facessero una mobo ITX per un threadripper, farei volentieri upgrade.
Poi per le pipeline di CD/CI c'è l'infra in cloud, ma sono vecchio stile e la roba che c'è on cloud la voglio anche in locale. E casa nuova che sto progettando avrà almeno un rack 19" ed una linea da 12kW dedicata perché mi rode abbastanza dover far girare LLM (fine tuning/inferenza) on cloud.
è cmq una tua scelta, non certo qualcosa che possa servire per uso professionale.
viaggiare con 16L di computer appresso, al gorno d'oggi non ha senso qualsiasi lavoro tu faccia.
poi se ti piace perchè hai i tuoi motivi è un altro discorso, ma non rientriamo nel discorso professionale, ma nel discorso della scimmia come dicevo precedentemente.
quindi, no il 15% su PC desktop, serve solo ad alimentare la scimmia, non a fare grano, non prendiamoci in giro tra di noi :D
è cmq una tua scelta, non certo qualcosa che possa servire per uso professionale.
viaggiare con 16L di computer appresso, al gorno d'oggi non ha senso qualsiasi lavoro tu faccia.
poi se ti piace perchè hai i tuoi motivi è un altro discorso, ma non rientriamo nel discorso professionale, ma nel discorso della scimmia come dicevo precedentemente.
quindi, no il 15% su PC desktop, serve solo ad alimentare la scimmia, non a fare grano, non prendiamoci in giro tra di noi :D
Ah beh, mi fa piacere che tu decida per tutti. Ed immagino che la prossima frase sarà "16GB di ram vanno bene per tutti, solo se hai la scimmia ne compri di più" :rolleyes:
Di gente che non vuole un pc grosso e con le lucine natalizie ce ne sono tanti. Molti di più in US, anche se sembra assurdo, dato che qui il testosterone molti lo misurano in base a quanto grande hai la macchina :asd:
Capisco che in italia siano poche le persone ad avere i soldi per permettersi un SFF serio e che non abbia la potenza di un pc di un impiegato delle poste, ma se non si sa meglio non parlare :doh:
Faccio a meno di portarmi dietro un """portatile""" con una gpu farlocca ed una cpu mobile castrata per poi avere un mattone come alimentatore e ventole blower che fanno invidia a quelle di un server.
Mi fa piacere che a te basti la cpu qualunque ed il quantitativo di ram qualunque e la vga qualunque, ma non a tutti basta. Buon per te che prendi il primo portatile da supermercato e risolvi il problema del pc lavorativo.
Io l'unica cosa che stavo prendendo in considerazione, per evitare di dover assemblare un nuovo sistema, è un Mac Studio con il quantitativo massimo di ram (per usarlo solo per inferenza) ed accedere una VM remota quando mi serve CUDA. Vedremo cosa tirerà fuori apple con gli M5 Ultra e se non costerà il doppio a causa dei costi esorbitanti dei chip di memoria.
Se avessi la sbatta di aggiornare la cpu e vendere la vecchia, alla fine in meno di un mese avrei recuperato la differenza spesa solo col tempo risparmiato.
E' la voglia di smontare dissy, pulire tutto, mettere pasta termica, testare che tutto vada, fare tuning & co che manca. Se la comprassi per la scimmia, direi che questo non sarebbe d'impedimento :asd:
BitCrafter
10-01-2026, 14:56
Ah beh, mi fa piacere che tu decida per tutti. Ed immagino che la prossima frase sarà "16GB di ram vanno bene per tutti, solo se hai la scimmia ne compri di più" :rolleyes:
Di gente che non vuole un pc grosso e con le lucine natalizie ce ne sono tanti. Molti di più in US, anche se sembra assurdo, dato che qui il testosterone molti lo misurano in base a quanto grande hai la macchina :asd:
Capisco che in italia siano poche le persone ad avere i soldi per permettersi un SFF serio e che non abbia la potenza di un pc di un impiegato delle poste, ma se non si sa meglio non parlare :doh:
Faccio a meno di portarmi dietro un """portatile""" con una gpu farlocca ed una cpu mobile castrata per poi avere un mattone come alimentatore e ventole blower che fanno invidia a quelle di un server.
Mi fa piacere che a te basti la cpu qualunque ed il quantitativo di ram qualunque e la vga qualunque, ma non a tutti basta. Buon per te che prendi il primo portatile da supermercato e risolvi il problema del pc lavorativo.
Io l'unica cosa che stavo prendendo in considerazione, per evitare di dover assemblare un nuovo sistema, è un Mac Studio con il quantitativo massimo di ram (per usarlo solo per inferenza) ed accedere una VM remota quando mi serve CUDA. Vedremo cosa tirerà fuori apple con gli M5 Ultra e se non costerà il doppio a causa dei costi esorbitanti dei chip di memoria.
Se avessi la sbatta di aggiornare la cpu e vendere la vecchia, alla fine in meno di un mese avrei recuperato la differenza spesa solo col tempo risparmiato.
E' la voglia di smontare dissy, pulire tutto, mettere pasta termica, testare che tutto vada, fare tuning & co che manca. Se la comprassi per la scimmia, direi che questo non sarebbe d'impedimento :asd:
parli di CPU desktop, schedine grafiche da gaming, SFF e poi ci piazzi che il 15% fa la differenza "per lavoro".
su un 9950X3D (senza scomodare il 9950X3D2 che ovviamente esacerberà ulteriormente il risultato) il 15% lo prendi solo raffreddandolo meglio di come potresti fare in un SFF, quindi non capisco di cosa parli ma ti dirò, non ci tengo ad approfondire. è proprio il concetto di far viaggiare un SFF che non posso capire, ci sarebbero altre nmila soluzioni ma vabbè.
per chi volesse contraddirmi sulla differenza di performance legata alla temperatura, non mi riferisco ad un bench da 30 secondi, mi riferisco ad un carico reale che dura parecchi minuti/ore, e si, li la differenza di temperatura da tranquillamente il 15% di differenza tra un sistema SFF e un sistema normodotato soprattutto quando nel calcolo c'è la GPU di mezzo.
Xiphactinus
10-01-2026, 23:29
Ho appena provato il mio 9950X3D su Cinebench 26 (non sapevo neanche fosse già uscito! :D)
Come vi risultano questi risultati?
Con il mio solito PBO attivo che non lo fa andare molto oltre i 190W
https://i.ibb.co/7JG83C9w/CB26-9950-X3-D-PBO.jpg (https://ibb.co/JRz0Ythf)
Come va rispetto ai 9950X ?
Ci sono anche i test separati single thread e single core ...... duepalle per finirli tutti!:rolleyes:
paolo.oliva2
11-01-2026, 00:02
https://i.postimg.cc/DZMLpSZ3/CB26.jpg (https://postimg.cc/sQ5MvD7T)
io faccio meno di +300 punti con 280W circa
+2,9% con +45% di consumo :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.