PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Zen5 9000 series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

dewwwxx84
30-05-2025, 10:12
Ok capito, ho cercato queste informazioni online ma non ho trovato niente di specifico e volevo capire se la nuova configurazione funzionasse correttamente...
Sono 15 anni che non mi aggiorno e tante cose le ho perse per strada e adesso la voglia di sapere è tanta.

dewwwxx84
30-05-2025, 13:59
Ho provato AMD ryzen master e credo sia tutto nella norma,
Se utilizzo Aida 64 ho una media di 4,8 Ghz se uso CPU-Z salgo a 5,3Ghz e se uso Prime 95 arrivo a 5,5Ghz.
Gli unici core che salgono a 5,7Ghz sono i primi 5/6 in alternanza.
PBO è in automatico e non lo posso disabilitare.

paolo.oliva2
31-05-2025, 10:18
Comunque per verificare che tutto vada bene, basta confrontare i tuoi risultati dei bench con quelli delle recensioni.
Considera però che quando si fa una recensione, l'S.O. è pulito e non ci sono software che "girano sotto), inoltre va considerato il risultato a pari consumo e a pari DDR5 montate (e relativo settaggio).
Ovviamente a CO def... perchè tra def e -30, a parità di consumo, con CB23 si ottengono oltre a +200MHz.

-------------

AMD Octa-core Ryzen AI Max Pro 385 Processor Spotted On Geekbench: Affordable Strix Halo Chips Are About To Enter The Market

https://wccftech.com/amd-ryzen-ai-max-pro-385-spotted-on-geekbench/
https://www.techpowerup.com/337528/8-core-amd-ryzen-ai-max-pro-385-benchmark-appears-as-cheaper-strix-halo-apu-launch-nears

paolo.oliva2
10-06-2025, 09:56
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-ai-z2-extreme-il-cervello-ai-di-amd-che-manda-in-pensione-le-vecchie-console-portatili_139519.html

Ryzen AI Z2 Extreme: il cervello AI di AMD che manda in pensione le vecchie console portatili

Il Ryzen AI Z2 Extreme rappresenta un'evoluzione del già noto Z2 Extreme: ne mantiene la struttura basata su architettura Zen 5 con 8 core e 16 thread, ma aggiunge una NPU (Neural Processing Unit) in grado di raggiungere fino a 50 TOPs di potenza AI. Questo lo rende il primo chip AMD per console portatili a supportare operazioni di intelligenza artificiale in maniera nativa. La GPU integrata resta su architettura RDNA 3.5 con 16 Compute Unit.

Ora... se AMD aggiunge l'AI alle CPU delle console mobili... e queste sono per utilizzo esclusivamente game, è indubbio che l'NPU abbia funzioni specifiche.
I prossimi game utilizzeranno l'AI della CPU? Perchè l'unico utilizzo possibile, per avere un senso, potrebbe essere l'utilizzo di AI per una gestione migliore delle ALU della CPU... ma 50 Tops... mi paionio esagerati per fare solamente ciò.

Xiphactinus
10-06-2025, 10:23
Paolo... ormai non è questione di quanti "topi" possono servire o meno nella cpu eventualmente anche per i giochi.... ormai è solo questione di "parola d'ordine" : "AI" !

Deve ormai starci dappertutto!

...come lo è stato fino a poco tempo fa "3D"...

... come lo è stato nel quasi recente passato "HD" !

Ormai come potrai vivere senza avere la stupidenza artificiale pure nelle mutande? Ti avviserà per quando dovrai andare a cagare!
In una tazzina da caffè: ti avviserà appena poggerai le labbra per ricordarti di farne uso solo in prossimità di un bagno!
E nel frattempo vedrai la pubblicità su un display microled-rgb posto sul manichetto della tazzina (dotata di gps per sapere dove abiti) dei probiotici Yovis per alleviare l'effetto!

OH, mi raccomando! Compra solo le tazzine con il marchietto HiSilicon, perchè così risparmierai in bolletta per caricare la batteria integrata e sarai più green!!
Poco importa che abbiamo già superato abbondantemente anche il consumo di corrente globale per l'importantissimo mining (vitale per facilitare il traffico nero globale e già accettato da più nazioni per poterne riciclare i ricavi), con i nuovi AI server che ti aiuteranno nella vita così tanto da farti avere tra poco un risolutivo stipendio di cittadinanza dopo il lavoro perso!!!

paolo.oliva2
11-06-2025, 00:50
Che cavalchino l'IA, è palese, ma comunque AMD deve metterci l'NPU, deve chiedere un plus all'OEM e l'OEM deve alzare il prezzo al cliente...
Se poi non serve ad una sega... che cavolo gli racconti al cliente?

Nel desktop l'NPU sarebbe una truffa... l'IA con la VGA discreta performerebbe di più, problemi di efficienza il desktop non ne ha...

Io ancora non ho mica capito come è fatta una NPU... perchè alla fin fine una VGA discreta riesce a fare il lavoro dell'NPU, con meno efficienza ma con molta più prestazione... idem la CPU, anche se con consumi maggiori vs VGA e performances inferiori... ma tra una CPU ed una VGA la differenza architetturale è tanta... quindi l'NPU com'è fatta?

WarSide
11-06-2025, 01:12
I giochi inizieranno a non scriptare tutte le interazioni (ce ne sono già alcuni a dire il vero) e useranno LLM per generare testi/situazioni/personaggi dinamicamente a seconda delle scelte che prendete col personaggio.

The AMD Ryzen AI 9 HX 375 processor can achieve up to 50.7 tokens per second with Meta Llama 3.2 1b Instruct (4-bit quantization).

50 token al secondo non è affatto male, il problema è che parliamo ancora di modelli con 1B di parametri e quantizzati a 4bit.

C'è bisogno di aumentare un bel po' di TOPs per sopportare quantomeno un Llama 70B :stordita:

paolo.oliva2
11-06-2025, 17:12
Qualcuno pensa alle DDR6 come nuovo step? NONE, ci saranno le DDR+.

Siccome qui è OT, vi rimando qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48805494&postcount=93

Predator_1982
11-06-2025, 22:15
Per certo il bios ha un Agesa nuovo (1.2.0.3d), che mi pare esclusivo Asrock (almeno non mi pare che altri brand abbiano annunciato bios nuovi).
Al che sarei dell'idea che l'Agesa nuovo agisca sulla linea del prb Vsoc, cioè inserisca dei limiti stile Vsoc mesi addietro.

Secondo me il problema nasce con lo scalare portato a 10X da 1X def.

Anche asus ha pubblicato il bios beta con quell’Agesa. Corregge alcune vulnerabilità rilevate

Esagerao
12-06-2025, 07:59
Msi ha rilasciato i bios 1.2.0.3e definitivi

C'è qualche pioniere che lo ha provato?

PS: al momento sono super stabile con tutta la build e ov ram, sarebbe pura pazzia rimetterci le mani tanto qualcosa cambia sempre da una release all'altra

Rumpelstiltskin
12-06-2025, 09:17
Non ancora, ho il pc sventrato... le usb mi stanno facendo impazzire

Predator_1982
12-06-2025, 18:24

PS: al momento sono super stabile con tutta la build e ov ram, sarebbe pura pazzia rimetterci le mani tanto qualcosa cambia sempre da una release all'altra

Sì, ma su Asus. Sinceramente nessun problema, ma nemmeno differenze tangibili a dirla tutta.

paolo.oliva2
13-06-2025, 08:21
L'IOD del 9950X è il riciclo dell'IOD del 7950X (è lo stesso) e limita il 9950X.

Io ho testato ed occato sia il 7950X che il 9950X, e posso dire che c'è un qualche cosa nell'IOD che limita il 9950X.
Ad intuito, l'algoritmo di controllo dei core e CO deve essere all'interno del chiplet, perchè nel momento in cui passa il test verifica e viene selezionato, supporrei che venga scritto da qualche parte del chiplet la mappatura di selezione (CoreVID, max frequenza turbo, FMAX e via di seguito).
L'IOD gestisce l'I/O, le linee PCI, l'iGPU, l'MC/DDR5... ma ipotizzo che gestisca anche il controllo sui chiplet, perchè
Esempio... carico MT, Vcore assegnato globalmente 1,2V, 1° chiplet gira a 5,4GHz e il 2° a 5,2GHz
La gestione power-plane, il PPT max, la temp max, mi pare scontato che questo tipo di controllo complessivo lo possa fare solamente un qualcosa di esterno al chiplet... e cosa se non l'IOD?
Ma può un IOD progettato per Zen4/5nm andare bene per Zen5 N4P?
Il 9950X e 7950X sarebbero sovrapponibili (nel discorso sopra) perchè la frequenza max è 5,7GHz, quindi come molti lo stesso 57X, e la frequenza/Vcore a Chiplet è cosa soggettiva al chiplet, i power-plane & C. simili, cioè cambia il Vcore/frequenza ma la mappatura rientra nella finestra del moltiplicatore 7950X/9950X.

Allora se esistesse una incompatibilità, la si potrebbe trovare in una discrepanza tra frequenza e molti, e c'è!!!

Per chi utilizza il PBO e CO, si sarà accorto che a CO RS sotto carico, è costretto con l'attivazione dell'override positivo, o ad un CO meno aggressivo o a settare CS per il carico turbo (area minimo carico e massima frequenza).
La spiegazione a ciò plausibile, sarebbe quella che nel boost idle --> frequenza max turbo, il Vcore - CO abbia un valore troppo basso da freezare la CPU, ineccepibile.

Ma allora perchè se si occa il BUS (ovvero frequenze più alte ma a pari molti) questo problema non si pone? Esempio:

BUS 100MHz, CO -42, Override a +50MHz, turbo = 5,750GHz/5,8GHz, sono costretto ad abbassare il CO a -40 se non di più.

BUS 101.7MHz, CO -42, Override a zero, turbo = 5,8GHz/5,850GHz, CO sempre a -42 e problemi RS zero.

Ciò escluderebbe il discorso Vcore/frequenza nel Vcore Chiplet, e quindi escludendo ciò, il problema dove può essere se non nel molti e quindi (presumibilmente) nella gestione dell'IOD?

OrazioOC
15-06-2025, 09:45
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-preparing-ryzen-7-9700f-8-core-processor

paolo.oliva2
15-06-2025, 11:47
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-preparing-ryzen-7-9700f-8-core-processor

Come con il maiale... ci avviciniamo al 2026... smollano qualsiasi die che hanno in casa, che arrivi ad un volume minimo sufficiente per la commercializzazione.

maldepanza
16-06-2025, 16:47
Non ancora, ho il pc sventrato... le usb mi stanno facendo impazzire
Per curiosità, che problemi specifici hai con le usb? Questi problemi li hai sotto Linux o Windows?

ciao

Rumpelstiltskin
16-06-2025, 17:38
Per curiosità, che problemi specifici hai con le usb? Questi problemi li hai sotto Linux o Windows?

ciao

Ciao,
alla fine credo di aver trovato la quadra per i problemi con le periferiche USB.

Nel mio setup, all’interno del case ho collegato alla motherboard un Octo, due Farbwerk 360 e un flussimetro Aquacomputer. Nella parte posteriore del case c’è un cavo USB che va a un Hubby7, a cui sono collegate due pompe D5 Next.

Ho aggiunto un secondo Hubby7 all’interno del case, alimentato via SATA, e ora ho collegato a questo nuovo hub il flussimetro, l’Octo e i due Farbwerk.
Ho alimentato via sata anche il hubby esterno alle due pompe e da quando ho fatto questa modifica, non ho più riscontrato problemi di disconnessione.

Xiphactinus
16-06-2025, 19:33
Oggi ho sfatato i miei dubbi sul corretto funzionamento nei giochi del mio 9950X3D, non avendo ancora fatto una reinstallazione pulita di Windows (prima montavo AM4 con 3950X).

Per chi non avesse fatto ancora test a riguardo, con il 9950X3d (così come tutti i 3D con 2 CCD) è importante che Windows riconosca l'avvio di un gioco per mandare tutto il CCD1 in CORE PARKING e usare quindi solo il CCD0 che è quello con la cache 3D

Per verificarlo, l'ideale è usare Ryzen Master (senza modificare nulla, ma da usare solo come "visualizzatore").
Un qualsiasi gioco è da lasciare aperto in finestra RIMPICCOLITA, così da non coprire Ryzen Master.
Una cosa del genere:
https://i.ibb.co/zVjS7wzq/CCD1-normale.jpg (https://ibb.co/zVjS7wzq)

Come potete vedere, anche se il gioco è partito, SE E' ATTIVO un qualsiasi altro programma che lo "sovrasta" (in questo caso Ryzen Master stesso), i core in uso sono quelli SENZA CACHE 3D (CCD1 a destra) , oltre anche ad una piccolissima percentuale di quelli 3D a sinistra.

Basta invece solamente cliccare sulla finestra del gioco, per vedere l'intero CCD1 andare "a dormire" e mettere a disposizione del gioco SOLO gli 8 core del CCD0 (con 3D cache).
https://i.ibb.co/Lh6jpC9Q/CCD0-3D.jpg (https://ibb.co/Lh6jpC9Q)

Funziona perfettamente come deve :) , anche senza tenere aperta la GAME BAR Xbox (a detta di molti)!
E come si può vedere dai dati impressi in alto a sx del gioco, non crea problemi neanche l'OSD di HDiNFO64...

Appena montato non avevo fatto altro che installare gli ultimi driver chipset dal sito AMD.

In ogni caso, una voce sul bios da tenere in considerazione è questa:
https://i.ibb.co/kgmP30PR/CPPC.jpg (https://ibb.co/fYDT8tTh)
La voce corretta per far sì che la cosa venga gestita dal driver chipset è "DRIVER" . Sulla mia scheda madre funziona bene sia su DRIVER che su AUTO.

L'installazione pulita la rifarò solo se voglio sostituire l'ssd M2 di sistema che è un gen3 con salute all'88% con 11100 ore di vita e 7900 cicli di accensione! :) :D

paolo.oliva2
18-06-2025, 09:52

Da quel che si legge in giro, dovrebbe contenere solamente una patch per eliminare una falla (rispetto alla precedente 1.2.0.3d), falla che poi non è grave, relativamente, perchè fa parte di quel gruppo di falle che bisogna aver a priori il controllo del sistema perchè funzionino.
Valido l'update se uno ha ancora il BIOS con l'agesa 1.2.0.3c.

Per quello che riguarda il prb di CPU bruciate con Asrock, seguendo varie discussioni (escludendo l'asilo), pare che sia un problema tipo quello del Vsoc (tensioni più alte), ma con realtà differenti. Partendo a monte, l'Agesa è realizzato da AMD e viene passato agli OEM, inserendolo nel BIOS. A corredo dell'Ahesa, AMD fornisce le specifiche e i vari consigli sui limiti. Il problema del Vsoc è un esempio, dove alcuni OEM hanno superato il limite consigliato da AMD (1,3V) arrivando addirittura fino a 1,45V, e di qui le CPU bruciate. AMD ha risolto impostando un limite (1,3V) al Vsoc che non è superabile da BIOS nemmeno dagli OEM.

Il problema con Asrock è diverso, perchè (pare) che Asrock non abbia trovato combinazioni possibili (vari modelli CPU con svariati modelli DDR5) che a def provochino la morte della CPU. Questo ha un riscontro statistico, in quanto 200 CPU morte rappresentano un volume notevolmente inferiore rispetto al volume totale di clienti con sistemi AM5 Asrock. Quello che pare, è che Asrock abbia impostato una gestione diversa rispetto agli altri OEM sul controllo delle tensioni con PBO attivo, e che questo abbia comportato dei problemi pompando il PBO.
Un punto che fa riflettere c'è, perchè per la maggior parte (se non tutti) sono utenti NUOVI AMD... questo farebbe supporre la possibilità che abbiano applicato impostazioni troppo spinte o comunque applicate sul sentito dire... magari impostazioni che con altri OEM non creavano problemi ma su Asrock si.

Esagerao
18-06-2025, 13:30
Da quel che si legge in giro, dovrebbe contenere solamente una patch per eliminare una falla (rispetto alla precedente 1.2.0.3d), falla che poi non è grave, relativamente, perchè fa parte di quel gruppo di falle che bisogna aver a priori il controllo del sistema perchè funzionino.
Valido l'update se uno ha ancora il BIOS con l'agesa 1.2.0.3c.

Per quello che riguarda il prb di CPU bruciate con Asrock, seguendo varie discussioni (escludendo l'asilo), pare che sia un problema tipo quello del Vsoc (tensioni più alte), ma con realtà differenti. Partendo a monte, l'Agesa è realizzato da AMD e viene passato agli OEM, inserendolo nel BIOS. A corredo dell'Ahesa, AMD fornisce le specifiche e i vari consigli sui limiti. Il problema del Vsoc è un esempio, dove alcuni OEM hanno superato il limite consigliato da AMD (1,3V) arrivando addirittura fino a 1,45V, e di qui le CPU bruciate. AMD ha risolto impostando un limite (1,3V) al Vsoc che non è superabile da BIOS nemmeno dagli OEM.

Il problema con Asrock è diverso, perchè (pare) che Asrock non abbia trovato combinazioni possibili (vari modelli CPU con svariati modelli DDR5) che a def provochino la morte della CPU. Questo ha un riscontro statistico, in quanto 200 CPU morte rappresentano un volume notevolmente inferiore rispetto al volume totale di clienti con sistemi AM5 Asrock. Quello che pare, è che Asrock abbia impostato una gestione diversa rispetto agli altri OEM sul controllo delle tensioni con PBO attivo, e che questo abbia comportato dei problemi pompando il PBO.
Un punto che fa riflettere c'è, perchè per la maggior parte (se non tutti) sono utenti NUOVI AMD... questo farebbe supporre la possibilità che abbiano applicato impostazioni troppo spinte o comunque applicate sul sentito dire... magari impostazioni che con altri OEM non creavano problemi ma su Asrock si.

Tra l'altro stavo riguardando, sul sito della mia mobo, è stato rimosso.

ROBHANAMICI
18-06-2025, 15:00
Per chi ha Asrock (taichi e simili), comunque, è uscito il nuovo bios, in versione 3.30

Update AGESA to ComboAM5 1.2.0.3e Patch A for upcoming CPU compatibility.: https://www.asrock.com/mb/AMD/X870E%20Taichi/#BIOS

Xiphactinus
18-06-2025, 15:59
Tra l'altro stavo riguardando, sul sito della mia mobo, è stato rimosso.

anche per la mia B850
In MSI sono indecisi... :D

paolo.oliva2
19-06-2025, 08:47
Per chi ha Asrock (taichi e simili), comunque, è uscito il nuovo bios, in versione 3.30

Update AGESA to ComboAM5 1.2.0.3e Patch A for upcoming CPU compatibility.: https://www.asrock.com/mb/AMD/X870E%20Taichi/#BIOS

Dovrebbero uscire i 9000G a breve.

Se AMD non applicherà prezzi esagerati, il livello di appetibilità sarebbe ottimo, considerando l'accoppiata con le mobo A620 e il loro prezzo, perchè alla fin fine queste mobo, nella versione più economica, come limite non hanno il PCI5, supporto a TDP 125W (ppt circa 170W) max e una dotazione I/O inferiore si, ma più che sufficiente per l'utilizzo "normale", e sono compatibilissime per supporto EXPO 7200+.
Notoriamente i G hanno un MC più affinato degli equivalenti lisci/X, non sarebbe male <500€ un X8 G + mobo + 16GB DDR5 6000/6400, considerando già il prezzo assurdo per una 12/16 CU discreta.

Xiphactinus
19-06-2025, 09:17
beh... considerando che un po' di ram ai "G" bisogna dedicargliela.... 16 GB in tutto non sono proprio da prendere in considerazione! 32GB come minimo sindacale!
Anzi, il fatto magari di dover "perdere" almeno 8GB di ram da dedicare alla gpu integrata, è da considerare un costo aggiuntivo per la ram (e anche veloce) in fase di acquisto...
Ecco che a questo punto capisco bene il posizionamento dei moduli da 48GB (2x24GB): sono perfetti per dedicare anche 16GB alla gpu e mantenere ancora 32GB di ram! 48GB/7200 stanno sui 230€.

Curioso di vedere le loro performance! Sua dal punto di vista cpu che parte grafica!

sbaffo
19-06-2025, 11:52
beh... considerando che un po' di ram ai "G" bisogna dedicargliela.... 16 GB in tutto non sono proprio da prendere in considerazione! 32GB come minimo sindacale!
Anzi, il fatto magari di dover "perdere" almeno 8GB di ram da dedicare alla gpu integrata, è da considerare un costo aggiuntivo per la ram (e anche veloce) in fase di acquisto...
Ecco che a questo punto capisco bene il posizionamento dei moduli da 48GB (2x24GB): sono perfetti per dedicare anche 16GB alla gpu e mantenere ancora 32GB di ram! 48GB/7200 stanno sui 230€.

Curioso di vedere le loro performance! Sua dal punto di vista cpu che parte grafica! Le APU in teoria dovrebbero avere la ram unificata, o no? Nelle console ci sono 16GB per tutto. Poi non so se è allocazione dinamica o cosa.

Sul notebook di mio nipote con un 5600H e 8GB, alla gpu si poteva riservare 512mb o 2GB da bios, poi quando ha aumentato la ram a 24GB nel bios è cambiato il minimo riservabile a 2gb, non so con 16GB ma suppongo il minimo sarebbe 1GB.

Sugli intel la ram riservata minima invece è 128MB mi sembra.

WarSide
19-06-2025, 12:35
Le APU in teoria dovrebbero avere la ram unificata, o no? Nelle console ci sono 16GB per tutto. Poi non so se è allocazione dinamica o cosa.

Sul notebook di mio nipote con un 5600H e 8GB, alla gpu si poteva riservare 512mb o 2GB da bios, poi quando ha aumentato la ram a 24GB nel bios è cambiato il minimo riservabile a 2gb, non so con 16GB ma suppongo il minimo sarebbe 1GB.

Sugli intel la ram riservata minima invece è 128MB mi sembra.

Sui Ryzen AI nuovi (ovvero APU mobile) puoi settare tu la VRAM o lasciarla in AUTO ed è il driver che decide se riallocare la memoria da CPU a GPU. Non è tutto così smooth come sugli apple silicon, ma si stanno avvicinando. PERO' LA RAM NON é UNIFICATA, bisogna copiare da un'area di memoria all'altra i dati.

Il Ryzxen AI MAX ha fino a 128GB di memoria ed è una figata perché puoi farci girare LLM da 70B parameters solo leggermente quantizzati.

Volevo comprare dei NVIDIA GB10, ma allo stesso prezzo adesso posso prendere 2 "NUC" AMD con 128GB ciascuno di memoria. Devo solo capire se posso connetterli tra di loro con 2 schede di rete infiniband HDR da 200GBit/s per avere fino a 250GB di memoria usabile :sofico: :oink: :oink: :oink:

Xiphactinus
19-06-2025, 14:05
io parlavo dell'allocazione della ram come memoria video per i 9000G , non per le apu mobile.

Anche sul bios della mia B850 si possono allocare da pochi MB fino a 16GB come memoria video della gpu interna del mio 9950X3D , oppure lasciarla su auto e viene allocata dinamicamente (non so in base a cosa.... ho provato un gioco e ne ha presi 512MB)

paolo.oliva2
19-06-2025, 22:40
ll 9950X ne alloca 512MB... onestamente non ho visto nulla da bios per variare... ma probabilmente sono in dei menù del bios che non ho mai guardato.

Ma tu sei riuscito a capire il consumo della VGA? Dove guardare?

conan_75
20-06-2025, 04:47
ll 9950X ne alloca 512MB... onestamente non ho visto nulla da bios per variare... ma probabilmente sono in dei menù del bios che non ho mai guardato.

La mia Asrock non ti fa impostare il minimo allocabile.
Da una parte la soluzione dinamica è sempre ideale, usa la ram solo quando necessario, ma dall’altra alcuni titoli potrebbero non avviarsi vedendo non rispettati i requisiti minimi di Vram.
Del 9x00G si sa poco, potrebbe essere uno strix o un hawk point con tdp da 65w.

OrazioOC
20-06-2025, 07:15
https://videocardz.com/newz/amd-confirms-ryzen-5-9600x3d-6-core-zen5-cpu-with-3d-v-cache

bagnino89
20-06-2025, 07:58
https://videocardz.com/newz/amd-confirms-ryzen-5-9600x3d-6-core-zen5-cpu-with-3d-v-cache

Finalmente una CPU interessante. Vedremo i prezzi...

zanflank
20-06-2025, 08:45
Finalmente una CPU interessante. Vedremo i prezzi...

C'è già il 7600X3D in Germania, a 300€ non è per nulla conveniente

sbaffo
20-06-2025, 10:34

Ma tu sei riuscito a capire il consumo della VGA? Dove guardare? Se non lo trovi nel bios, comunque task manager di Win dice quanta ram è dedicata, nella finestra ram e/o in quella gpu. Non so sessere più preciso perchè al momento ho montata una gpu discreta.

Nel bios Lenovo non trovavo l'opzione perchè scrivevano 2G invece di 2GB :muro:

paolo.oliva2
20-06-2025, 12:55
La mia Asrock non ti fa impostare il minimo allocabile.
Da una parte la soluzione dinamica è sempre ideale, usa la ram solo quando necessario, ma dall’altra alcuni titoli potrebbero non avviarsi vedendo non rispettati i requisiti minimi di Vram.
Del 9x00G si sa poco, potrebbe essere uno strix o un hawk point con tdp da 65w.

Penso che anche io l'abbia in AUTO... ma nel menù del bios sulla VGA non ci sono mai andato. Quando rebooto ci guardo.

A grandi linee... nei giochi presumo che la dimensione RAM sia proporzionata alla risoluzione e complessità del game... però, siccome sto provando a codificare video con il codec della iGPU integrata, e non è male (ma non ho una discreta per fare confronti (quella che ho non ha il codec)), volevo provare se aumentando la dimensione posso trarne vantaggio. Teoricamente no, perchè essendo dati sequenziali non ripetitivi, l'unico guadagno che ci potrebbe essere sarebbe dalla banda DDR, sempre che il codec integrato abbia margini... ma non credo... considerando che la frequenza dei core della CPU con video 1-2K già sono bassini e a 4K sono quasi spenti... 50W di CPU in tutto.

P.S.
A te che ti piacciono i G... io credo che il salto dai Zen4G sia corposo... per 2 motivi: il 1° è che l'N5 (Zen4) è un cesso rispetto all'N4P (Zen5), il 2° è che per me l'IOD di Zen5 che è il riciclo di quello di Zen4, possa limitare le possibilità di Zen5, e visto che i G sono monolitici e quindi per l'IOD va rifatta la stesura del 6nm, a prodotto finito si avrebbe il salto silicio, il salto Zen5-->Zen5, migliorie all'MC, e poi credo anche nell'RDNA, se quella di Zen4 (non mi ricordo) è una release più vecchia di quella di Zen5.

Se non lo trovi nel bios, comunque task manager di Win dice quanta ram è dedicata, nella finestra ram e/o in quella gpu. Non so sessere più preciso perchè al momento ho montata una gpu discreta.

Nel bios Lenovo non trovavo l'opzione perchè scrivevano 2G invece di 2GB :muro:

Si, infatti è da lì che ho letto 512MB di ram.

Xiphactinus
20-06-2025, 16:04

Sicuramente hai le stesse possibilità anche tu con il 9950X e la Asus
https://i.ibb.co/LD65hcyT/assegnazione-ram-gpu.jpg (https://ibb.co/LD65hcyT)
Da 64MB (scorrendo più su) a 16GB

La memoria assegnata è visibile anche sui driver Adrenaline
https://i.ibb.co/bj13sJzY/dettagli-GPU1-GPU2.jpg (https://ibb.co/bj13sJzY)

Per il consumo sono in dubbio anch'io per l'effettivo valore segnato su HWiNFO64....
https://i.ibb.co/7d0776GL/consumo-gpu-integrata.jpg (https://ibb.co/7d0776GL)
Non so quali dei 3 valori in watt sono da considerare e se è da sommare sempre e comunque al ppt o cosa...
Se fosse da sommare al ppt mi sembra eccessivo, considerando anche che non la sto usando, visto che ho la discreta attiva di default.

Sono indeciso se disabilitarla o lasciarla su Auto...... ho paura che se la disabilito, in caso di necessità (con la discreta staccata) possa non riattivarsi da sola.
Sarebbe da provare.... e in caso poi fare un reset bios!

https://i.ibb.co/NdBWSbJH/gfx-detection.jpg (https://ibb.co/NdBWSbJH)
Forse lasciando questa voce su AUTO invece che su IGNORE, la riabiliterebbe comunque...

Ultime considerazioni:
ho notato che con l'integrata perdo i 144Hz e 165Hz del monitor. Mi fermo a 120.

Freisar
20-06-2025, 18:24
Domanda siccome ho il sospetto che il mio 9950x3d sia andato dalle due mobo con segni evidenti sul socket e un'alone sulla CPU vorrei sapere se posso avvalermi della garanzia o mi attacco al tram!?
Premesso che forse è colpa mia un clear CMOS e montato male questo sulla Msi b850 morta sull:Asus partiva però mi segnava le RAM come problema non mi azzardo a riprovare con una terza mobo.

Xiphactinus
20-06-2025, 18:44
cioè hai messo la cpu già con segno di bruciatura su altra mobo e si è bruciato il socket pure sulla mb nuova?
Se è così , ovviamente farebbe lo stesso pure su una terza!

Freisar
20-06-2025, 18:59
cioè hai messo la cpu già con segno di bruciatura su altra mobo e si è bruciato il socket pure sulla mb nuova?
Se è così , ovviamente farebbe lo stesso pure su una terza!

Dell'alone ne sono accorto dopo perché appena accennato
Ho pensato magari è della pasta termica finita sotto

WarSide
20-06-2025, 20:23
Domanda siccome ho il sospetto che il mio 9950x3d sia andato dalle due mobo con segni evidenti sul socket e un'alone sulla CPU vorrei sapere se posso avvalermi della garanzia o mi attacco al tram!?
Premesso che forse è colpa mia un clear CMOS e montato male questo sulla Msi b850 morta sull:Asus partiva però mi segnava le RAM come problema non mi azzardo a riprovare con una terza mobo.

Fai RMA ad AMD. Mai visto un rifiuto di cambio CPU in 20anni.

paolo.oliva2
20-06-2025, 21:08
Sicuramente hai le stesse possibilità anche tu con il 9950X e la Asus
https://i.ibb.co/LD65hcyT/assegnazione-ram-gpu.jpg (https://ibb.co/LD65hcyT)
Da 64MB (scorrendo più su) a 16GB

La memoria assegnata è visibile anche sui driver Adrenaline
https://i.ibb.co/bj13sJzY/dettagli-GPU1-GPU2.jpg (https://ibb.co/bj13sJzY)

Per il consumo sono in dubbio anch'io per l'effettivo valore segnato su HWiNFO64....
https://i.ibb.co/7d0776GL/consumo-gpu-integrata.jpg (https://ibb.co/7d0776GL)
Non so quali dei 3 valori in watt sono da considerare e se è da sommare sempre e comunque al ppt o cosa...
Se fosse da sommare al ppt mi sembra eccessivo, considerando anche che non la sto usando, visto che ho la discreta attiva di default.
Da me è ancora peggio... arrivo a 215W

https://i.postimg.cc/XJ2ScQSK/consumo-igpu.jpg (https://postimages.org/)

La mia semplicistica spiegazione è questa:

L'iGPU ha un consumo (ed alimentazione) esterno ed esente dai limiti TDP/PPT CPU.

Il consumo del SOC è incorporato nel consumo CPU fintantochè c'è la necessità che il consumo def dichiarato non sia sforato... esempio un 9950X def è max 200W PPT, ed il consumo SOC (circa 10W con DDR5 Jedec e circa 20W con EXPO) impatta, perchè se si dichiarano 200W, quelli devono essere.

Nel momento in cui si attiva il PBO e si aumentano i massimali TDC/EDC, il limite PPT si sposta tra 700W e 1000W, e il consumo del SOC non produce alcuna riduzione del PPT disponibile, in quanto la CPU come limite ha TDC/EDC/temp. Tra l'altro, tutti i bench in OC in firma li ho fatti senza la discreta... che è rimasta sempre nel cassetto.

Io mi do' questa spiegazione perchè gli APU sono cambiati, cioè i primi avevano un TDP max X ed il consumo più o meno alto dell'iGPU riduceva quello disponibile per i core.
Ma aveva senso per il mobile, con una iGPU a CU limitato... ma per un utilizzo desktop non avrebbe senso, perchè il desktop non ha un limite di consumo in primis, e reputerei la iGPU più efficiente (consumo/prestazioni) rispetto alle GPU discrete, quindi non vedo una differenza reale tra l'avere un APU a 300W vs un APU + discreta che per la stessa prestazione si avrebbe un consumo marcatamente superiore. Tra l'altro con l'iGPU nel SOC, ed il SOC prodotto con nanometrie meno spinte = meno dense, il die avrebbe una superficie maggiore meglio dissipabile rispetto ai chiplet.

Se questo fosse vero, l'unico modo per quantificare il consumo della iGPU sarebbe quello di estrapolarlo rilevando il consumo totale a monte, tra iGPU ON/OFF.
Sono indeciso se disabilitarla o lasciarla su Auto...... ho paura che se la disabilito, in caso di necessità (con la discreta staccata) possa non riattivarsi da sola.
Sarebbe da provare.... e in caso poi fare un reset bios!

https://i.ibb.co/NdBWSbJH/gfx-detection.jpg (https://ibb.co/NdBWSbJH)
Forse lasciando questa voce su AUTO invece che su IGNORE, la riabiliterebbe comunque...

Ultime considerazioni:
ho notato che con l'integrata perdo i 144Hz. Mi fermo a 120.

Come default, se al boot vai in bios, l'iGPU si attiva anche se nel bios è disattivata (a me fa sempre così).

RedStorm88
21-06-2025, 18:15

Cambia hobby dammi retta, ti costa di meno.. non fa per te...

Xiphactinus
21-06-2025, 18:49
......Se questo fosse vero, l'unico modo per quantificare il consumo della iGPU sarebbe quello di estrapolarlo rilevando il consumo totale a monte, tra iGPU ON/OFF.

Dici bene! è il modo più sicuro per verificare realmente!
E COSI' HO FATTO :)

...è il risultato ottenuto che mi ha lasciato interdetto... :D

Ho usato Cinebench in entrambi i casi e fotografato nello stesso momento con il consumo stabilizzato.

GPU integrata ATTIVA: 323W
https://i.ibb.co/fVf5v0T7/323W.jpg

GPU integrata DISATTIVATA: 330W
https://i.ibb.co/fwfcQ9Q/330W.jpg

:rolleyes: :muro: :mbe:
Provate anche voi, vi prego! C'è da non crederci!!
Inspiegabile.

Forse, essendo integrata, consuma ugualmente corrente anche se disattivata?
(il fatto che consumi addirittura di più poi è assurdo!)

A questo punto la tengo attiva! :D

Comunque in idle (senza neanche muovere il mouse!) consumo circa 90W (tengo livello minimo cpu al 30% su risparmio energia di Windows)....
..... con Cinebench che gira ho un delta di ben 240W !! Il PBO per avere quel 5% in più fa consumare....

Gundam1973
22-06-2025, 09:05
Dell'alone ne sono accorto dopo perché appena accennato
Ho pensato magari è della pasta termica finita sotto

Sarebbe interessante se ci raccontassi cosa è successo... :D

OrazioOC
22-06-2025, 09:52

Riusciresti a farci una foto del socket della mobo e dei punti di contatto della cpu?:)

paolo.oliva2
22-06-2025, 16:25
Se non hai modo di rimediare una 3a mobo, io farei questo:

Contatti direttamente AMD e chiedi l'RMA per la CPU... e come guasto riporti semplicemente che non parte più il sistema ma con un'altra CPU si (così comunque AMD te la ritira e te la sostituisce, per me senza manco testarla).
In questo modo sei certo che la CPU che ti arriva è sana.

Per le mobo... se hai modo di fartele sostituire da dove le hai comprate, bene, altrimenti riprovi con la CPU che AMD ti avrebbe sostituito...
Quando un sistema non va, si testa la mobo con un'altra CPU/la stessa CPU con un'altra mobo. Mai sentito che una mobo/CPU malfunzionante faccia saltare mobo/CPU nuova.

Al che se con le 2 mobo che hai e con la CPU sostituita non funzia ugualmente, cuore in pace e acquisti un'altra mobo, oppure porti tutto da un tecnico e lo fai testare da lui... ma sicuramente cercherà di venderti una mobo nuova, se non anche le DDR5

----

@Xiphactinus

Incredibile.

ninja750
23-06-2025, 08:30

cinebench come misuratore è un po' troppo variabile, come avrai visto il consumo fluttua abbastanza e oltre a quello la cpu boosta di più o di meno a seconda di quanto è calda, sarebbe stato meglio misurare il consumo in idle a desktop, ma anche lì hai fluttuazioni che devi considerare

sbaffo
23-06-2025, 13:40

Ho usato Cinebench in entrambi i casi e fotografato nello stesso momento con il consumo stabilizzato.

GPU integrata ATTIVA: 323W

GPU integrata DISATTIVATA: 330W

:rolleyes: :muro: :mbe:
Provate anche voi, vi prego! C'è da non crederci!!
Inspiegabile.

Forse, essendo integrata, consuma ugualmente corrente anche se disattivata?
(il fatto che consumi addirittura di più poi è assurdo!)

A questo punto la tengo attiva! :D
Ma se la disattivi ne hai un'altra discreta con cui uscire a schermo. Perciò quando la Igpu è disattiva lavora la discreta che consuma di più. E giusto così.
Se anche tu lasciassi il cavo video sempre sulla stessa uscita, la scheda "attiva" lavora (fa i calcoli), l'altra fa solo da passaggio usando solo il DAC (che non si chiam più così con le connessioni digitali Hdmi o DP, ma per capirci).

Xiphactinus
23-06-2025, 19:23
Ho fatto i test tenendo il monitor sempre solo sulla discreta. Niente attaccato alla hdmi della integrata.

In questo modo non capisco il tuo ragionamento, e non capisco i miei risultati... :(

Freisar
24-06-2025, 04:28
Fai RMA ad AMD. Mai visto un rifiuto di cambio CPU in 20anni.

Mi linki dove si fa che non lo trovo

paolo.oliva2
24-06-2025, 05:42
Ho fatto i test tenendo il monitor sempre solo sulla discreta. Niente attaccato alla hdmi della integrata.

In questo modo non capisco il tuo ragionamento, e non capisco i miei risultati... :(

Puoi provare a togliere la discreta dalla mobo e collegare il monitor alla presa video della mobo?

e poi fare il confronto con iGPU disabilitata e discreta montata sulla mobo ed attivata con tanto di monutor attaccato a lei?

Viper_80
24-06-2025, 05:45
Mi linki dove si fa che non lo trovo

https://www.amd.com/en/resources/support-articles/warranty/PIB.html

Xiphactinus
24-06-2025, 08:36
Puoi provare a togliere la discreta dalla mobo e collegare il monitor alla presa video della mobo?

e poi fare il confronto con iGPU disabilitata e discreta montata sulla mobo ed attivata con tanto di monutor attaccato a lei?

E a che serve una prova simile?
La cosa proverebbe solo che la scheda video discreta sicuramente consuma di più, anche solo in idle....

Il confronto era capire se disabilitando quella interna (seguitando ad usare quella discreta) cambiavano i consumi, e a quanto pare no!

Freisar
24-06-2025, 13:41
https://www.amd.com/en/resources/support-articles/warranty/PIB.html

:stordita: Non trovo più la scatola :cry:

Cutter90
24-06-2025, 14:01
:stordita: Non trovo più la scatola :cry:

Insomma, peggio di così non la potevi combinare.......

sbaffo
24-06-2025, 14:17

In questo modo non capisco il tuo ragionamento, e non capisco i miei risultati... :( Il mio ragionamento è che se disabiliti l'integrata i calcoli li fa la discreta, che ha un chippone più grosso, ram separata, ecc.
Se invece lasci abilitata l'integrata (forse) i calcoli li fa lei, col suo chippino integrato e usando la ram di sistema e il MC della cpu, entrambi già in uso comunque.
La hdmi sulla discreta fa in modo che il segnale passi attraverso di lei, ma passa soltanto senza fare calcoli.

La cosa proverebbe solo che la scheda video discreta sicuramente consuma di più, anche solo in idle....

Il confronto era capire se disabilitando quella interna (seguitando ad usare quella discreta) cambiavano i consumi, e a quanto pare no! Beh, era per risparmiare ancora di più. Se comunque ti serve spesso la discreta per giocare allora no.

Mi pare che non sulle mobo standard NON si possa usare la discreta con l'uscita mobo, perchè ci vuole un componente hw (detto "mux" mi pare) che di solito c'è solo nelle mobo notebook. Però tentar non nuoce...
SE funziona usando sempre l'hdmi della mobo, consumerai il meno possibile. Poi quando serve puoi riattivare la discreta, o lasciarla sempre attiva ma in idle, abbinandola da Windows alle app in cui serve.

Freisar
24-06-2025, 16:36
Insomma, peggio di così non la potevi combinare.......

No tranquilli appena testato su una mobo nuova la CPU va fiuuu infatti erano le RAM il problema della Asus b850.

Adesso ho un'altro problema ma non e topic giusto.

paolo.oliva2
24-06-2025, 20:57

Il confronto era capire se disabilitando quella interna (seguitando ad usare quella discreta) cambiavano i consumi, e a quanto pare no!

:oink: vero.

Io ero ancora sul discorso di quantificare il consumo della iGPU... non avevo afferrato quello che cercavi tu... :sofico:

Xiphactinus
24-06-2025, 23:08
Se invece lasci abilitata l'integrata (forse) i calcoli li fa lei, col suo chippino integrato e usando la ram di sistema e il MC della cpu, entrambi già in uso comunque.
No. l'integrata sembra funzionare solo se attacco il monitor all'hdmi della mb, anche se non seleziono IGD invece di PEG
https://i.ibb.co/Z0n1rdx/IGD-PEG.jpg

Mi pare che non sulle mobo standard NON si possa usare la discreta con l'uscita mobo, perchè ci vuole un componente hw (detto "mux" mi pare) che di solito c'è solo nelle mobo notebook. Però tentar non nuoce...

nel bios c'è la scelta HYBRID .... ho provato ad attivarlo, ma la percentuale della GPU interna non mi sembra lavorare mai.... chissà come si potrebbe far lavorare in tandem...
https://i.ibb.co/wh6HM24B/HG.jpg

Comunque non mi interessa usare l'integrata, e visto che è anche inutile disattivarla per risparmiare sui consumi, non ci perderò più tempo!
Però a chi non serve quasi mai una discreta, un po' di tentativi per capire meglio come usare entrambe a seconda degli usi, sarebbe utile e interessante capirlo!

paolo.oliva2
25-06-2025, 23:39
AMD Gorgon Point APUs Spotted In NBD Shipping Manifest: AMD Prepares “Refreshed” Zen 5-Based 10-Core And 12-Core SKUs

https://wccftech.com/amd-gorgon-point-apus-spotted-in-nbd-shipping-manifest/

https://i.postimg.cc/jdhTPyss/amd.jpg (https://postimages.org/)photo image hosting (https://postimages.org/it/)

sbaffo
26-06-2025, 03:57
No. l'integrata sembra funzionare solo se attacco il monitor all'hdmi della mb, anche se non seleziono IGD invece di PEG

nel bios c'è la scelta HYBRID .... ho provato ad attivarlo, ma la percentuale della GPU interna non mi sembra lavorare mai.... chissà come si potrebbe far lavorare in tandem...

Comunque non mi interessa usare l'integrata, e visto che è anche inutile disattivarla per risparmiare sui consumi, non ci perderò più tempo!
Però a chi non serve quasi mai una discreta, un po' di tentativi per capire meglio come usare entrambe a seconda degli usi, sarebbe utile e interessante capirlo! Anche la mia vecchissima mobo con grafica integrata (nella mobo, non nella cpu Core 2 Quad :D ) fa quello che le pare, di quello che seleziono da bios se ne frega.:D

Possono lavorare in tandem con due schermi attaccati ognuno ad una "scheda". Sui portatili si possono abbinare i programmi alla scheda, c'è proprio in windows il menù (e la mobo lo supporta), sui fissi boh.

paolo.oliva2
28-06-2025, 12:01
Attualmente, AMD detiene circa il 33% del mercato delle CPU per server, e questo numero continua a crescere. ... Gli esperti di IDC e Mercury Research affermano che questa tendenza è destinata ad accelerare. Entro il 2025, si prevede che la quota di mercato di AMD salirà al 36% ... Guardando più avanti, entro il 2027 AMD potrebbe raggiungere una quota di mercato del 40% ... È importante notare che questi cambiamenti riflettono principalmente i ricavi, piuttosto che il numero di processori venduti. AMD ha avuto particolare successo nella vendita di prodotti di fascia alta (quindi con margini ben più alti). ... I dati recenti delle principali società di ricerca di mercato confermano che AMD non solo ha superato Intel nel fatturato dei processori server alla fine del 2024, ma è anche destinata ad aumentare ulteriormente il divario nei prossimi anni.

https://www.notebookcheck.it/Intel-riesce-a-ridurre-la-quota-di-CPU-per-server-al-62-AMD-e-ancora-in-testa-ma-il-divario-si-riduce.1046814.0.html

ninja750
30-06-2025, 08:50
nei server è tutto molto strano, vengono tenuti molto più di parti desktop, quindi magari in tanti oggi che hanno intel dovessero cambiare passerebbero ad amd, ma non lo fanno perchè devono ancora amortizzare l'investimento

metti che nel frattempo tra due anni intel torna in auge, questi allo scadere ricompreranno intel anche se nel frattempo amd per un periodo ha avuto l'offerta migliore

paolo.oliva2
01-07-2025, 12:03
nei server è tutto molto strano, vengono tenuti molto più di parti desktop, quindi magari in tanti oggi che hanno intel dovessero cambiare passerebbero ad amd, ma non lo fanno perchè devono ancora amortizzare l'investimento

metti che nel frattempo tra due anni intel torna in auge, questi allo scadere ricompreranno intel anche se nel frattempo amd per un periodo ha avuto l'offerta migliore

A prescindere da questo, bisogna ricordare comunque che il 95% del mercato CPU Server/desktop/mobile era possibile per Intel grazie al volume di produzione delle SUE FAB. Un esempio è il mobile, dove AMD, con un prodotto migliore, comunque non riusciva ad affermarsi semplicemente perchè Intel, con le sue FAB, poteva garantire volumi di fornitura che AMD, con TSMC, non poteva assicurare.

Questo per dire che Intel, qualsiasi qualità potrà avere dai suoi prodotti, non potrà ritornare ai volumi di mercato precedenti se non avendo un PP valido per le SUE FAB, e quindi produrre nelle sue FAB, altrimenti il limite sarà la percentuale ottenibile da TSMC, difficilmente oltre un 20/30% del potere produttivo di TSMC... e con questo volume (che poi si dividerà tra CPU, VGA, AI ecc.) è impossibile soddisfare il 95% del mercato (che aveva).

Inoltre produrre con FAB proprie, consente di impostare la produzione alla pari della domanda. Quando produci da terzi, si stipula un contratto e i volumi del contratto vanno rispettati altrimenti tocca pagare penali. Certamente se il player utilizza lo stesso nodo per più prodotti (come può essere per Intel il 3nm per mobile, VGA e Arrow), si può trovare una compensazione tra le catene dei vari prodotti perchè la somma rispetti il volume del contratto. Ma sarà una mia impressione, ma per certo il volume VGA e Arrow è molto aldisotto delle previsioni e non mi pare che le CPU mobile 3nm abbiano una richiesta super, anzi, pure quelle mi paiono sotto tono.

WarSide
02-07-2025, 11:02

non è questo. E' che si fa pianificazione ed ordini massivi. Non si compra un sever all'anno. Si fa un progetto e si dimensiona il parco server in base alla sala che deve accoglierli etc etc.

In realtà le rotazioni spesso sono molto veloci in ambienti enterprise (cambi hw ogni 2/4 anni). Se AMD sta aumentando cuote di mercato è perché sono 4 anni almeno che fa meglio di intel. Nei prossimi anni vedremo un repentino incremento del market share di AMD proprio perché anche gli ultimi irriducibili intellisti saranno costretti a passare AMD date le differenze schiaccianti. Alla fine quello che conta sono solo le perf/watt

ninja750
02-07-2025, 11:45
Nei prossimi anni vedremo un repentino incremento del market share di AMD proprio perché anche gli ultimi irriducibili intellisti saranno costretti a passare AMD date le differenze schiaccianti. Alla fine quello che conta sono solo le perf/watt

fosse quello il punto avremo già uno share installato 50% 50%

nel mio mondo e in tanti altri che vedo TUTTI i server sono TUTTI intel "perchè scusa quale è l'alternativa?" "che è amd?" "ci puoi installare SQL su quel amd?" "sei sicuro che ci girerà tutto tutto?" "no no, stiamo su intel che siamo sicuri"

WarSide
02-07-2025, 11:50
fosse quello il punto avremo già uno share installato 50% 50%

nel mio mondo e in tanti altri che vedo TUTTI i server sono TUTTI intel "perchè scusa quale è l'alternativa?" "che è amd?" "ci puoi installare SQL su quel amd?" "sei sicuro che ci girerà tutto tutto?" "no no, stiamo su intel che siamo sicuri"

Il tuo mondo è destinato a scomparire col cloud nei prossimi anni. I grandi vendor non ragionano in questo modo. Io parlo di ordini dal centinaio di server in su. Chi compra 5-10 server per il sottoscala non smuove punti %.

Il concetto che era prima di IBM ("Nobody ever gets fired for buying IBM") e poi di Intel non è più valido da un po'.

Se AMD non è al 50% è perché nel mondo HPC/ENT spesso intel ha/sta regalando le cpu pur di non scomparire del tutto. Ma quando il rapporto perf/watt scende troppo, puoi anche non farmi pagare la cpu, ma i costi in bolletta compensano lo sconto che mi fai una tantum e dopo mi ritrovo anche qualcosa che non è a livello degli altri.

ninja750
02-07-2025, 15:51
Il tuo mondo è destinato a scomparire col cloud nei prossimi anni.

parlo anche del cloud

quando chiedi una macchina virtualizzata fai tasto destro e ti vedi il solito genuine intel

WarSide
02-07-2025, 15:53
parlo anche del cloud

quando chiedi una macchina virtualizzata fai tasto destro e ti vedi il solito genuine intel

Per quel che ti dicevo prima. Ma tutti gli hyperscaler, senza aiutini da parte di intel, userebbero AMD o soluzioni ARM custom. Alle volte si sceglie un partner terzo anche solo per avere più leva con gli altri fornitori, ma stai sicuro che intel non è la prima scelta per nessuno dei grandi da anni.

|D@ve|
03-07-2025, 12:46
Sulle amazzoni c'e' il 9600X a 200 euro tondi tondi.
Mai visto cosi' basso... quasi quasi procedo senza aspettare i prime.
Voi che dite ? Un abbraccio

WarSide
03-07-2025, 12:47
Sulle amazzoni c'e' il 9600X a 200 euro tondi tondi.
Mai visto cosi' basso... quasi quasi procedo senza aspettare i prime.
Voi che dite ? Un abbraccio

Spesso durante il prime day i prezzi aumentano invece di diminuire. :muro:
Ti consiglio di prenderlo e nel caso cancellare l'ordine.

Esagerao
04-07-2025, 12:28
Nuovi bios AGESA PI-1.2.0.3e in casa msi, sarà la volta buona dopo l'annullamento del mese scorso?

paolo.oliva2
04-07-2025, 23:23
Nuovi bios AGESA PI-1.2.0.3e in casa msi, sarà la volta buona dopo l'annullamento del mese scorso?

Io non l'ho installato perchè in casa Asrock è accompagnato dalla dicitura di supporto per nuove CPU... (penso i G), e sovente capita che per aggiungere nuovi supporti, il "vecchio" ne risenta.

Esagerao
05-07-2025, 02:05
Io non l'ho installato perchè in casa Asrock è accompagnato dalla dicitura di supporto per nuove CPU... (penso i G), e sovente capita che per aggiungere nuovi supporti, il "vecchio" ne risenta.

Dopo ormai alcuni mesi, ho trovato equilibrio e armonia senza crash, bsod, problemi di alcun tipo: anche le temperature sono riuscito a controllarle meglio senza 100% ventole con un nuovo case e relativo airflow, tuttavia non mi piace il comportamento della cpu quando dopo aver giocato o lavorato con percentuali importanti ci mette 1 minuto o molto tempo a tornare in idle assoluto, qui intel devo dire era superiore. Ho provato i chipset drivers msi e gli ultimi amd ma non ho trovato differenza eccetto qualche grado in meno in stress test, speravo appunto nel nuovo bios.
(naturalmente tutti i changelog contenuti non ce li diranno mai)

paolo.oliva2
05-07-2025, 06:21
Dopo ormai alcuni mesi, ho trovato equilibrio e armonia senza crash, bsod, problemi di alcun tipo: anche le temperature sono riuscito a controllarle meglio senza 100% ventole con un nuovo case e relativo airflow, tuttavia non mi piace il comportamento della cpu quando dopo aver giocato o lavorato con percentuali importanti ci mette 1 minuto o molto tempo a tornare in idle assoluto, qui intel devo dire era superiore. Ho provato i chipset drivers msi e gli ultimi amd ma non ho trovato differenza eccetto qualche grado in meno in stress test, speravo appunto nel nuovo bios.
(naturalmente tutti i changelog contenuti non ce li diranno mai)
Secondo me non è un problema software/Bios, la CPU di suo, nel momento che non è più sotto carico, le temp (della CPU) devono calare in picchiata e nel giro di 2-3 secondi essere tranquillamente a non più di +20° rispetto alla tamb.
Se questo non accade, il problema dovrebbe essere nella dissipazione, non tanto nella potenza di dissipazione in sè, quanto nella velocità di abbassare la temp dallo stato di carico (temp interna del case/temp liquido AIO) a quello di idle.
Facendo un esempio... con un custom si può ottenere una extra potenza di dissipazione semplicemente aumentando il volume del serbatoio liquido, perchè questo comporterà un tempo maggiore perchè il liquido vada a regime, ma per contro aumenterà la durata per portare la temp liquido agli stessi gradi della tamb.
Secondo me, il problema potrebbe essere la temp della tamb dentro al case, visto che dalla firma hai pure una 5090... 400W?
Un case può avere n ventole, ma in condizione di carico è palese che la sua tamb interna sarà comunque superiore alla tamb REALE esterna, e di certo l'avere una VGA da 400W non farà altro che aumentare questa differenza.
Nel tuo caso io ipotizzerei un settaggio RPM ventole (case/AIO) 100% ad una temp che è più bassa rispetto alla tamb interna del case... l'AIO non può portare la temp del suo liquido inferiore alla tamb interna al case, ragion per cui ci sarà un tempo addizionale necessario a portare la tamb interna al case ad un valore che sia inferiore al settaggio RPM ventole.
Potresti fare una prova semplice per tagliare la testa al toro: utilizzare un bench che porti al 100% CPU + VGA e un altro che porti al 100% la CPU ma la VGA in idle.
Senza la VGA al 100%, la tamb interna al case sarà senz'altro più bassa e se il problema fosse questo, il plus di tempo sarebbe nettamente inferiore, direi nullo.

conan_75
05-07-2025, 11:20

Più probabile il 9600x3d

Esagerao
05-07-2025, 11:26
Secondo me non è un problema software/Bios, la CPU di suo, nel momento che non è più sotto carico, le temp (della CPU) devono calare in picchiata e nel giro di 2-3 secondi essere tranquillamente a non più di +20° rispetto alla tamb.
Se questo non accade, il problema dovrebbe essere nella dissipazione, non tanto nella potenza di dissipazione in sè, quanto nella velocità di abbassare la temp dallo stato di carico (temp interna del case/temp liquido AIO) a quello di idle.
Facendo un esempio... con un custom si può ottenere una extra potenza di dissipazione semplicemente aumentando il volume del serbatoio liquido, perchè questo comporterà un tempo maggiore perchè il liquido vada a regime, ma per contro aumenterà la durata per portare la temp liquido agli stessi gradi della tamb.
Secondo me, il problema potrebbe essere la temp della tamb dentro al case, visto che dalla firma hai pure una 5090... 400W?
Un case può avere n ventole, ma in condizione di carico è palese che la sua tamb interna sarà comunque superiore alla tamb REALE esterna, e di certo l'avere una VGA da 400W non farà altro che aumentare questa differenza.
Nel tuo caso io ipotizzerei un settaggio RPM ventole (case/AIO) 100% ad una temp che è più bassa rispetto alla tamb interna del case... l'AIO non può portare la temp del suo liquido inferiore alla tamb interna al case, ragion per cui ci sarà un tempo addizionale necessario a portare la tamb interna al case ad un valore che sia inferiore al settaggio RPM ventole.
Potresti fare una prova semplice per tagliare la testa al toro: utilizzare un bench che porti al 100% CPU + VGA e un altro che porti al 100% la CPU ma la VGA in idle.
Senza la VGA al 100%, la tamb interna al case sarà senz'altro più bassa e se il problema fosse questo, il plus di tempo sarebbe nettamente inferiore, direi nullo.

Effettivamente la situazione è bollente nella stanza ci sono 26-27°, ottima analisi, darà un pò più di brio alle ventole in idle.
Grazie

terranux
06-07-2025, 09:27
Effettivamente la situazione è bollente nella stanza ci sono 26-27°, ottima analisi, darà un pò più di brio alle ventole in idle.
Grazie
per me la pompa và male. ci puoi avere anche 50 gradi nel case ma se cala dopo ben un minuto il problema c'è. con il deepcool poi che la pompa và sempre a manetta non torna . in casa non hai nemmeno tantissimi gradi

OrazioOC
06-07-2025, 12:59
https://videocardz.com/newz/amazon-prime-slashes-ryzen-9-9950x-to-434-and-ryzen-5-9600x-to-165

Ecco, 165 dollari/euro per un 6c/12t nel 2025 sarebbe un prezzo interessante. :)

Comunque il 9600x da noi esiste sui 190/200 euro spedito in certi siti, ma restano comunque non pochi per una cpu con soli 6 core nel 2025(quindi vecchio di un anno). :rolleyes:

9950x invece è rintracciabile sui 550 euro spedito, e se uno ha bisogno di molte performance MT, senza prentedere di spremere il sangue da schede come le rtx 4090/5090 in gaming, direi che ha il suo bel perchè. :)

paolo.oliva2
06-07-2025, 16:16
https://videocardz.com/newz/amazon-prime-slashes-ryzen-9-9950x-to-434-and-ryzen-5-9600x-to-165

Ecco, 165 dollari/euro per un 6c/12t nel 2025 sarebbe un prezzo interessante. :)

Comunque il 9600x da noi esiste sui 190/200 euro spedito in certi siti, ma restano comunque non pochi per una cpu con soli 6 core nel 2025(quindi vecchio di un anno). :rolleyes:

9950x invece è rintracciabile sui 550 euro spedito, e se uno ha bisogno di molte performance MT, senza prentedere di spremere il sangue da schede come le rtx 4090/5090 in gaming, direi che ha il suo bel perchè. :)

Ostia, 9950X a 550€ è un prezzo simile al 7950X ai tempi di pulizia magazzino...
Va bene che il $ è andato giù di brutto... 1,18$ per 1 €

Esagerao
07-07-2025, 13:05
per me la pompa và male. ci puoi avere anche 50 gradi nel case ma se cala dopo ben un minuto il problema c'è. con il deepcool poi che la pompa và sempre a manetta non torna . in casa non hai nemmeno tantissimi gradi

Questo non lo avevo considerato, comunque in stress test aida 64 le temperature sono 74-76° con ventole al 100%. (in linea come sempre)
A livello funzionale mi sembra che ci siamo, la pompa è sempre settata al 100%.
Ancora purtroppo non ho alzato le ventole in idle,non ho fatto tesoro dei precedenti consigli.

EDIT:
Effettivamente rimodellando un attimo le curve delle ventole del case in zona idle ho risolto

terranux
08-07-2025, 19:00
Questo non lo avevo considerato, comunque in stress test aida 64 le temperature sono 74-76° con ventole al 100%. (in linea come sempre)
A livello funzionale mi sembra che ci siamo, la pompa è sempre settata al 100%.
Ancora purtroppo non ho alzato le ventole in idle,non ho fatto tesoro dei precedenti consigli.

EDIT:
Effettivamente rimodellando un attimo le curve delle ventole del case in zona idle ho risolto

quello è da ragazzi ahahaha . prova kombustor cpu burner

paolo.oliva2
10-07-2025, 07:04
Zen5 calo enorme modelli lisci.

https://i.postimg.cc/0NggLyRC/prezzi-zen-5.jpg (https://postimages.org/)

Con il $ a 1,18 sull'€, per un 9950X corrisponderebbe un prezzo in € IVATO inferiore a 450€.
I grandi distributori hanno delle condizioni privilegiate, ma non giustificherebbero un simile extra-sconto, l'unica opzione possibile, è che AMD preveda un taglio ai listini a breve, e tra i vantaggi dei grandi distributori c'è quello di usufruire in anticipo la variazione.

https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-9-9950x3d-drops-to-666-all-9000x3d-skus-now-below-msrp

170€ per un 9600X.

Praticamente i Zen5 lisci verrebbero offerti a prezzi addirittura inferiori a quelli di Zen4 nel periodo di pulizia magazzini in attesa del lancio di Zen5.
Il motivo più plausibile (escludendo un Zen6 in anticipo) parrebbe la commercializzazione di Arrow refresh... anche se i rumor riportano una architettura a pari IPC con un piccolo aumento delle frequenze ed una NPU a 48 dai 18 (e questo giustificherebbe che solamente i lisci pare abbiano una diminuzione, in quanto i 3D a FPS poco hanno da temere da Arrow).

Notare che tra un 9950X ed un 9950X3D, la differenza sarebbe di ben 232$, alla faccia dei 10$ del costo della L3 3D.

Xiphactinus
10-07-2025, 18:15
Una simile diminuzione di prezzi per i lisci io potrei vederla in questo modo:
- Arrow refresh che li supererebbe nei giochi (e in mt...?) come hai già scritto
- futuri zen 6 solo 3D (sarebbe cosa buona e giusta)
- ne hanno prodotti troppi e rimasti invenduti
- si vendono meno dei 3D

ninja750
11-07-2025, 07:46
9950x a quel prezzo per amd non va bene, gli costa più di un 9800 e margina molto meno

bagnino89
11-07-2025, 14:53
Tanta roba il 9600X a quel prezzo, se non fosse che voglio un 3d per essere più future proof ci farei seriamente un pensiero.

Fa anche riflettere su quanto AMD stia speculando sulle CPU negli ultimi anni...

conan_75
11-07-2025, 17:32
Tanta roba il 9600X a quel prezzo, se non fosse che voglio un 3d per essere più future proof ci farei seriamente un pensiero.

Fa anche riflettere su quanto AMD stia speculando sulle CPU negli ultimi anni...

La concorrenza assente fa sempre danni

paolo.oliva2
12-07-2025, 10:16

E' da Zen3 che lo dico :D :sofico:

Secondo me la diminuzione di listino dei Zen5 lisci è perchè a prescindere dalla durata socket, un Zen3 liscio non sarebbe stato competitivo prezzo/prestazioni vs Arrow che con il refresh sarebbe stato più "pimpante" e probabilmente con rese superiori probabilmente anche proposto ad un listino più basso.
Fatto sta che su trovap già si trova il 9950X sotto i 500€, ed è tanta roba... perchè con 900€ è possibile acquistare una X870E top + 9950X, upgradabile al top Zen6 al solo prezzo upgrade.
Quello che mi lascia dei dubbi è che un 9950X a prezzi inferiori al 7950X periodo svendita totale... ci deve essere un gran motivo da parte di AMD. Certo che un 9800X3D a -50€ vs un 9950X... va grassissima ad AMD.

9950x a quel prezzo per amd non va bene, gli costa più di un 9800 e margina molto meno

Questo sicuro... ma pur sempre guadagnando un totale, perchè il 285K (a pari prezzo migliore su trovap... costa solamente 20€ in più... prodotto sul 3nm anzichè 4nm, con un costo R&D di gran luga più alto (migrazione completa all'MCM vs AMD che ha ritoccato solamente il chiplet addirittura riciclando l'IOD)... e probabilmente rese inferiori, considerando che la resa aumenta con la produzione, e AMD producendo chiplet Zen5 per Server/Threadripper e desktop, ha un volume immensamente superiore rispetto alla sola produzione Arrow desktop.
Cioè, quello che voglio dire, è che pur marginando meno rispetto ai 3D, il margine è comunque più copiscuo e manco di poco di Intel con Arrow. Supporrei che AMD potrebbe arrivare ben sotto i 400€ con un 9950X, addirittura non a pari margine percentuale, bensì a pari guadagno, vs 285K Intel.

Evilquantico
12-07-2025, 11:09
Io in sostituzione dell'intel i5 13600kf dopo anni di onorato servizio vorrei un amd zen 6 con cache 3D sulle 400 euro massimo pensate che possa scapparci il miracolo ? :stordita: ( per sostituire invece il 12700 liscio con le ddr4 che ormai mi perde negli fps minimi stavo pensando ai nuovi Intel ultra 300 novalake-s , così da mantenere 2 piattaforme diverse anche per test )

Cutter90
12-07-2025, 11:52
Io in sostituzione dell'intel i5 13600kf dopo anni di onorato servizio vorrei un amd zen 6 con cache 3D sulle 400 euro massimo pensate che possa scapparci il miracolo ? :stordita: ( per sostituire invece il 12700 liscio con le ddr4 che ormai mi perde negli fps minimi stavo pensando ai nuovi Intel ultra 300 novalake-s , così da mantenere 2 piattaforme diverse anche per test )
Onestamente non credo ne valga la pena. Il 13600 va alla grande ancora. A meno fi esigenze particolari

Evilquantico
12-07-2025, 12:23
Onestamente non credo ne valga la pena. Il 13600 va alla grande ancora. A meno fi esigenze particolari

Si Cutter ad oggi non mi lamento , però in previsione di Nvidia Rubin ? secondo me gli servirà una buona cpu sotto

Cutter90
12-07-2025, 14:53
Si Cutter ad oggi non mi lamento , però in previsione di Nvidia Rubin ? secondo me gli servirà una buona cpu sotto

Vi penserai tra 1 anno e mezzo no?

ROBHANAMICI
16-07-2025, 16:33
Ma secondo voi e un vostro onesto parere conviene passare da un 9800x3d a un 9950x3d o no? Mi spiego, questa mattina ho venduto una 5090 che avevo di riserva e il tizio oltre a darmi 2000 pippi in contanti mi ha rilasciato, appunto, anche il 9950x3d (testato e perfettamente funzionante). Che faccio lo vendo o me lo tengo e vendo il 9800x3d? (sfrutto il pc per uso esclusivo quasi gaming e un pochino per lavorare).

Gundam1973
16-07-2025, 16:53
Ma secondo voi e un vostro onesto parere conviene passare da un 9800x3d a un 9950x3d o no? Mi spiego, questa mattina ho venduto una 5090 che avevo di riserva e il tizio oltre a darmi 2000 pippi in contanti mi ha rilasciato, appunto, anche il 9950x3d (testato e perfettamente funzionante). Che faccio lo vendo o me lo tengo e vendo il 9800x3d? (sfrutto il pc per uso esclusivo quasi gaming e un pochino per lavorare).

Nn ho capito se te lo ha regalato o gli hai scontato il valore sui 2000€ della 5090.

Nel caso ti offro 100€ sull'unghia spedito! :D :sofico:

belta
16-07-2025, 20:33

Per come la vedo io solo se fai streaming altrimenti anche sticazzi come si dice dalle tue parti ;)

p.s. complimenti per il Pc

Xiphactinus
16-07-2025, 22:39
Io la penso diversamente... Fossi in te, sfrutterei l'attuale poca differenza di prezzo tra le 2 cpu:
il 9800X3D costa troppo e quindi, a rivenderlo (adesso) , ti conviene di più!
In aggiunta, con l'uscita di zen6 con core-count più elevato, quando venderai un 16 core sarà decisamente meno svalutato.

Spero di essermi spiegato...

Gundam1973
17-07-2025, 00:36
Io la penso diversamente... Fossi in te, sfrutterei l'attuale poca differenza di prezzo tra le 2 cpu:
il 9800X3D costa troppo e quindi, a rivenderlo, ti conviene di più!
In aggiunta, con l'uscita di zen6 con core-count più elevato, quando venderai un 16 core sarà decisamente meno svalutato.

Spero di essermi spiegato...

Concordo! :D

Esagerao
17-07-2025, 08:54

Rob un hadware enthusiast come te merita un 16 core dentro il cofano. Considerando che sei abituato a spingere in overclock, senz 'altro per spremere ogni microgrammo di silicio della 5090, il 9950x3d è il top.
Se non ricordo male ci sono anche thread sul 9800x3d dove in sporadici casi e/o scenari più gravosi, si lamentano micro stuttering o roba del genere.
Chiaramente c'è gente più preparata di me per offrire più dettagli in merito.

FrancoBit
17-07-2025, 08:58

Rob lascia che la scimmia svolga il suo lavoro e fai sto benedetto upgrade :sofico:

terranux
17-07-2025, 12:05

cioè 2k più un processore da 700€? ma stai scherzando o cosa

ROBHANAMICI
17-07-2025, 14:38
Ma il realtà gioco in ultrawide 21:9 3440x1440 con "dldsr" attivo in ogni gioco, poi a fine anno passerò a un 5k sempre ultrawide 21:9, diciamo che mi avete convinto e passerò al 9950x3d, vendendo il 9800x3d, tanto poi con l'upgrade a zen6 "gioco forza" dovrò passare ad un piattaforma con più di 8 core, sempre che e se ci sarà una versione a 8 core e, ovviamente, che ne varrà la pena in termini di miglioramento di prestazioni. Staremo a vedere :)

sbaffo
17-07-2025, 15:28
Ma il realtà gioco in ultrawide 21:9 3440x1440 con "dldsr" attivo in ogni gioco, poi a fine anno passerò a un 5k sempre ultrawide 21:9, diciamo che mi avete convinto e passerò al 9950x3d, vendendo il 9800x3d, tanto poi con l'upgrade a zen6 "gioco forza" dovrò passare ad un piattaforma con più di 8 core, sempre che e se ci sarà una versione a 8 core e, ovviamente, che ne varrà la pena in termini di miglioramento di prestazioni. Staremo a vedere :) Mi permetto di dare parere opposto:
per i giochi i 16 core + X3D vanno gestiti bene altimenti peggiorano invece di migliorare: la cache x3d è solo su 8 core, gli altri 8 quindi sono più lenti, bisogna settare l'affinità solo con quelli x3d, di solito è automatico ma non sempre... di più non so visto che non ce l'ho.
Visto che sei uno smanettone suppongo che tu sia capace anzi ti diverti a farlo, ma se invece non vuoi perderci tempo meglio il 9800x3d.

Xiphactinus
17-07-2025, 16:05
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48808591&postcount=2518
:)

Cutter90
17-07-2025, 16:26

Ma che funzioni bene secondo me è abbastanza appurato. Il problema è che quando sei nelle condizioni ottimali al massimo va come il 9800 x3d nei giochi....

spatasso
17-07-2025, 16:30
ciao ragazzi volendo passare da un 13600k ad amd che cpu mi consigliate?
utilizzo prettamente giocare in 3400x1440p, altra cosa il tutto andrebbe montato in un sistema mini itx in firma (coolermaster encore max 100)
grazie a tutti

ROBHANAMICI
17-07-2025, 18:06

Ottima guida poi nel caso ci smanetterò sopra

Mi permetto di dare parere opposto:
per i giochi i 16 core + X3D vanno gestiti bene altimenti peggiorano invece di migliorare: la cache x3d è solo su 8 core, gli altri 8 quindi sono più lenti, bisogna settare l'affinità solo con quelli x3d, di solito è automatico ma non sempre... di più non so visto che non ce l'ho.
Visto che sei uno smanettone suppongo che tu sia capace anzi ti diverti a farlo, ma se invece non vuoi perderci tempo meglio il 9800x3d.

Si sono abbastanza uno smanettone, poi credo che seguendo la guida di "skatterbencher" per settare le varie impostazioni in bios non dovrei avere particolari problemi: ovviamente la prenderò come punto di riferimento non è che debbo mettere gli stessi dati, anche perchè immagino che questo tizio abbia fatto i test su sample selezionati, come lo spero sia il mio :p

paolo.oliva2
17-07-2025, 19:47
In un consiglio tecnico non mi ci infilo perchè non giocando non ho basi su cui consigliare, quindi mi limito ad un consiglio economico.

Se vendi ora il 9950X3D avrebbe un valore certamente superiore rispetto a ridosso dell'uscita di Zen6... (e comunque un Zen5 X16 3D USATO si scontrerà vs un Zen6 X12 3D, dal suo listino e dalle sue prestazioni).
Se giochi e basta non mi pare che un 9950X3D giustifichi un +300€ di CPU... ed eviti smontaggio/montaggio + pasta e quant'altro.
Ovvio che se ti piace smanettare e provare, il discorso cambia in toto... se avevi ancora la 5090 di riserva, con 2 spicci (mobo + DDR + SSD) avresti fatto il 2° sistema :D

--------------------

Designed to Deliver. Built for Breakthroughs. AMD Introduces New “Zen 5” based Ryzen™ Threadripper™ PRO 9000 WX-Series Processors

Dal sito ufficiale AMD

https://www.amd.com/en/blogs/2025/amd-introduces-new-zen-5-based-ryzen-threadripper-pro.html

https://i.postimg.cc/8P45h4cj/Threadripper-pro.jpg (https://postimg.cc/VdSmwjj8)

Xiphactinus
17-07-2025, 21:57
Ma che funzioni bene secondo me è abbastanza appurato. Il problema è che quando sei nelle condizioni ottimali al massimo va come il 9800 x3d nei giochi....

su questo sono d'accordo con te! Però ormai ce l'ha tra le mani e uno lo venderà! Per quello che ho già scritto, gli conviene vendere l'8 core, anche se ci gioca solamente....

@Paolo:
anche il tuo ragionamento fila, ma pensa però anche al misero valore che avrebbe invece uno (striminzito:D) 8 core zen5 usato , quando appunto si scontrerà con un 12 core zen6.....
Quei 200€ in più che guadagnerebbe oggi, li perderebbe di sicuro domani!
Al contrario, già da adesso si divertirebbe a scoprire ed esplorare l'attuale "re" incontrastato delle cpu! :D

...e comunque... se ROB gioca a Monopoli con le 5090 avanzate:D ..... di sicuro non gli importerà di fare calcoli su differenze di cifre ben minori.... mentre invece (io lo farei) sarebbe ben curioso di strizzare il 9950X3D e vedere cosa combina con il suo ottimo impianto a liquido custom!! :) Io punto sui 5900MHz facili e freschi con il solo pbo !

Evilquantico
18-07-2025, 09:24
ciao ragazzi volendo passare da un 13600k ad amd che cpu mi consigliate?
utilizzo prettamente giocare in 3400x1440p, altra cosa il tutto andrebbe montato in un sistema mini itx in firma (coolermaster encore max 100)
grazie a tutti

Ryzen 9800x3d , ma io aspetterò i zen 6 ormai

spatasso
18-07-2025, 09:35

quindi a questo punto meglio aspettare ....:)

Cutter90
18-07-2025, 09:36

Ma gli eventuali X3d usciranno tra 1 anno almeno....

Evilquantico
18-07-2025, 10:01
Ma gli eventuali X3d usciranno tra 1 anno almeno....

Bhe non vedo il motivo per non aspettare 1 anno con un i5 13600k

floyd2
18-07-2025, 12:07

Io terrei il 9800x3d e venderei il 16core. Ci prendi di più, da un punto di vista economico. Lato prestazioni, in game, vanno uguale. Guadagneresti qualcosa in produttività e su specifici task, ma se quello fosse stato il tuo focus, avresti già preso questa soluzione.
In più, il 16 core x3d si porta dietro tutta una serie di attenzioni che con il 9800x3d non hai. Per me non ha senso.
A meno che non sei interessato anche all'aspetto "non plus ultra sempre e comunque", nel qual caso...di che parliamo?

paolo.oliva2
18-07-2025, 15:38
s@Paolo:
anche il tuo ragionamento fila, ma pensa però anche al misero valore che avrebbe invece uno (striminzito:D) 8 core zen5 usato , quando appunto si scontrerà con un 12 core zen6.....
Quei 200€ in più che guadagnerebbe oggi, li perderebbe di sicuro domani!
Al contrario, già da adesso si divertirebbe a scoprire ed esplorare l'attuale "re" incontrastato delle cpu! :D

...e comunque... se ROB gioca a Monopoli con le 5090 avanzate:D ..... di sicuro non gli importerà di fare calcoli su differenze di cifre ben minori.... mentre invece (io lo farei) sarebbe ben curioso di strizzare il 9950X3D e vedere cosa combina con il suo ottimo impianto a liquido custom!! :) Io punto sui 5900MHz facili e freschi con il solo pbo !
Io se avessi da scegliere tra 9800X3D e 9950X3D, avrei montato da subito il 9950X3D senza manco scegliere... :D

ROBHANAMICI
18-07-2025, 17:02
Decisamente no, non gioco a monopoli con la 5090 :asd:... si ero curioso anch'io di strizzarlo il 9950x3d per vedere se era un esemplare binnato o meno, poi nel caso eventualmente deciderò quali dei due vendere.

Luxor83
18-07-2025, 17:45
Beh gioco o meno, io terrei senza ombra di dubbio il 9950x3d, hai una cpu che va +o- tanto quanto il 9800x3d nei giochi, ma di più se consideriamo il MT.

Sinceramente non starei li a pensarci nemmeno un secondo.

Gundam1973
18-07-2025, 17:56
Beh gioco o meno, io terrei senza ombra di dubbio il 9950x3d, hai una cpu che va +o- tanto quanto il 9800x3d nei giochi, ma di più se consideriamo il MT.

Sinceramente non starei li a pensarci nemmeno un secondo.

Che se poi dovessi avere "problemi" dati dai 16 core e perdere quell'fps su 200 ne disattivi 8 e ti ritrovi un 9800x3d nudo e crudo! :D :sofico: