PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starfield (PC) - Steam & Game Pass

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14

NighTGhosT
07-09-2023, 13:17
Ma tu puoi diventare quello che ti pare, è una semplice giustificazione narrativa a una feature mediocre :asd:

...che pero' giustifica anche il fatto di poter tranquillamente diventare maestri in tutto, senza infrangere nessuna regola ruolistica (anzi...direi normale visto che i tuoi simili quello fanno).

yume the ronin
07-09-2023, 13:20
ce lo cantiamo tutto sto gioco o qualcosa lo lasciamo a chi se lo sta ancora macinando? :ubriachi:

NighTGhosT
07-09-2023, 13:20
ce lo cantiamo tutto sto gioco o qualcosa lo lasciamo a chi se lo sta ancora macinando? :ubriachi:

IO ho messo tutto sotto spoiler pero' :asd:

Se poi tu li leggi.......tua scelta :asd:

AlexAlex
07-09-2023, 13:22
Provato un oretta tramite il pass e oltre ad essere poi tornato di corsa a giocare ad altro mi sa che c'è comunque molto di meglio da giocare sull pass :D

Non che mi aspettassi chissà che, ma per ora:
- che partenza banale e noiosa!
- oltre ad essere svenuto che cose fantastiche avrei dovuto vedere con il contatto!? mi sono perso qualche video?
- menu terribili, probabilmente nulla di nuovo ma era un po' che non giocavo ai loro titoli (e nonostante tutto mi ci sono sempre divertito)
- shooting nulla di che ma può andare
- controllo della nave abbastanza osceno (oltre al fatto che mi trovavo continuamente ad alzarmi dalla poltrona, visto che il tasto è sempre E)

Riproverà più avanti, magari cerco di proseguire almeno la prima parte (sono sceso sul pianeta per andare dai pirati cremisi o quello che sono... )

ulukaii
07-09-2023, 13:22
Il fatto e' semplice....se mi devo metter li' a farmi il culo (senza usare cheats) per fare materiali.....crediti....costruire avamposti......case.......comprare navi.......costruire navi......romance.......etc etc, preferirei che queste mi rimanessero......e non che gli sforzi fatti venissero vanificati.
Sì, capisco, anche per questo quanto il Gatto e la Volpe dicevano di aver implementato in modo "particolare" la NG+ rispetto agli altri giochi... si pensava che fosse qualcosa di un po' più concreto, perché lato pratico è come quella di altri titoli, ma con in più quel pizzico di...
"contestualizzazione narrativa"...
...che arriva praticamente a giustificare un modo sbagliato "Max Power" di fare un PG.

stefano76
07-09-2023, 13:23

Quoto io eviterei qualsiasi tipo di commento, onestamente in questa discussione è stato detto anche fin troppo. Mette sotto spoiler tutto per favore.....

Intel-Inside
Ragazzi io in città ho inavvertitamente attaccato un cittadino... ed ora la polizia mi attacca... come faccio ad arrendermi? ho rinfoderato l'arma ma niente... continuano a spararmi... che faccio?

fraussantin
@nightghost
Ma ovvio ed è anche giusto, è un "rpg" dovresti fare il tuo personaggio con determinate caratteristiche, non quello che parte in un modo e poi è TUTTO ;)

Una volta che ai il PG con tutte le abilità al massimo, tutti i poteri... sempre con un stormo di tordi ti troverai a fare i conti all'ennesima NG+, con l'unica differenza di essere più o meno spugne a seconda del livello di difficoltà scelto.Beh assumi il ruolo di DIO :asd:

NighTGhosT
07-09-2023, 13:24
Provato un oretta tramite il pass e oltre ad essere poi tornato di corsa a giocare ad altro mi sa che c'è comunque molto di meglio da giocare sull pass :D

Non che mi aspettassi chissà che, ma per ora:
- che partenza banale e noiosa!
- oltre ad essere svenuto che cose fantastiche avrei dovuto vedere con il contatto!? mi sono perso qualche video?
- menu terribili, probabilmente nulla di nuovo ma era un po' che non giocavo ai loro titoli (e nonostante tutto mi ci sono sempre divertito)
- shooting nulla di che ma può andare
- controllo della nave abbastanza osceno (oltre al fatto che mi trovavo continuamente ad alzarmi dalla poltrona, visto che il tasto è sempre E)

Riproverà più avanti, magari cerco di proseguire almeno la prima parte (sono sceso sul pianeta per andare dai pirati cremisi o quello che sono... )

Sei ancora nel prologo :D

ulukaii
07-09-2023, 13:25
Beh assumi il ruolo di Chuck Norris :asd:
Fixed ;)

fraussantin
07-09-2023, 13:26
Fixed ;):asd:

ashan
07-09-2023, 13:28
Una domanda : come siamo messi con il livello dei nemici? Ne hanno uno proprio a seconda delle zone o c'è l'autolivellamento?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

NighTGhosT
Beh assumi il ruolo di Chuck Norris & Orazio Kane :asd:

Fixed 2 :asd:

DJurassic
Eh non voglio spoilerare......ma e' esattamente cosi'. :)

Ma quindi perchè leggo di continuo che la modalità ng+ è una delle migliori realizzate in questo genere di giochi e presenta delle interessanti novità?

Beh assumi il ruolo di DIO :asd:

Detta anche "Todd" :asd:

NighTGhosT
07-09-2023, 13:29
Una domanda : come siamo messi con il livello dei nemici? Ne hanno uno proprio a seconda delle zone o c'è l'autolivellamento?

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Alcuni hanno livello fisso, altri scalano a seconda del tuo.

NighTGhosT
07-09-2023, 13:35
Ma quindi perchè leggo di continuo che la modalità ng+ è una delle migliori realizzate in questo genere di giochi e presenta delle interessanti novità?

Perche' per me lo e'........per ulukaii e altri no e giustifica in modo sbagliato il suo proseguo e il volere pg maxati "ala Dio o Chuck Norris".....de gustibus non disputandum est.

Poi....che la cosa ti costringa quasi a non impegnarti troppo in attivita' secondarie mentre stai facendo la prima run.....questo puo' piacere o meno, ma e' un dato di fatto.

Di fatto, anche Skyrim praticamente non ha level cap e potevi maxare tutto quanto......quindi c'era anche da aspettarselo. Solo che su Skyrim di giustificazioni NON ne esistono.....in Starfield si', eccome.

Ma io mica ho detto a ulukaii come giocarlo......ho specificato che ognuno lo gioca come vuole, esattamente come Skyrim.

Ho solo suggerito a tutti quelli che come me vogliono maxare il pg......di non perder troppo tempo a fare crediti, avamposti, comprare navi....case...etc etc etc....nella prima run, perche' poi continuando col NG+ va tutto a quel paese.......ed e' meglio quindi dedicarcisi solo una volta maxato il pg.....cosi' non saranno sforzi vani ma vi rimarra' tutto. :)

ulukaii
07-09-2023, 13:35
E' semplicemente contestualizzata diciamo, ma tolto questo è come quella che vedi negli altri titoli, riassumendo (senza spoiler narrativi, vai di grassetto) > https://guides.gamepressure.com/starfield/guide.asp?ID=69237

cronos1990
07-09-2023, 13:38
Perche' per me lo e'........per ulukaii e altri no e giustifica in modo sbagliato il suo proseguo e il volere pg maxati "ala Dio o Chuck Norris".....de gustibus non disputandum est.

Poi....che la cosa ti costringa quasi a non impegnarti troppo in attivita' secondarie mentre stai facendo la prima run.....questo puo' piacere o meno, ma e' un dato di fatto.

Di fatto, anche Skyrim praticamente non ha level cap e potevi maxare tutto quanto......quindi c'era anche da aspettarselo. Solo che su Skyrim di giustificazioni NON ne esistono.....in Starfield si', eccome.Sarò ripetitivo ma... se una cosa la fanno di merda ogni volta, non è che all'ennesima iterazione si può semplicemente accettare come tale. Si dirà per l'ennesima volta che è una merda :fagiano: Non è che nel frattempo inizia ad odorare di rose rosse.

ulukaii
07-09-2023, 13:42
Doppia pin-up oggi :O

http://i.imgur.com/61JFCCRm.jpg (https://imgur.com/61JFCCR)

AlexAlex
07-09-2023, 13:43
Sei ancora nel prologo :D
si si, immagino. Non volevo bocciarlo solo che mi aspettavo una partenza ben più interessante :)

NighTGhosT
07-09-2023, 13:46
si si, immagino. Non volevo bocciarlo solo che mi aspettavo una partenza ben più interessante :)

In realta' ci mette un po' a carburare....e' un po' come un turbo diesel a freddo......pero' quando parte, parte bene :D

cody19
07-09-2023, 13:54
Non tiene 60 fps nello spazio (che misteriosamente e' blu), in dlss con una 2080ti, praticamente renderizzato in 1280x720 o qualcosa del genere.

Uno sfondo neo (blu) con dei puntini gialli, 55 fps....

Scheda che fa girare fps pesanti a 200 fps in 1440p nativi.

Un background con puntini.... 55 fps.

55

"Perché non avete ottimizzato questo gioco per PC?" "Lo abbiamo fatto", ha detto Howard. "Gira alla grande, è un gioco per PC next-gen e abbiamo spinto la tecnologia al limite, quindi magari avrete bisogno di aggiornare la vostra configurazione per questo titolo ma offre tante cose e i fan stanno rispondendo in maniera entusiastica."

bagnino89
07-09-2023, 13:55
"Perché non avete ottimizzato questo gioco per PC?" "Lo abbiamo fatto", ha detto Howard. "Gira alla grande, è un gioco per PC next-gen e abbiamo spinto la tecnologia al limite, quindi magari avrete bisogno di aggiornare la vostra configurazione per questo titolo ma offre tante cose e i fan stanno rispondendo in maniera entusiastica."

:rotfl:

wolf74
07-09-2023, 13:56
Voi li state spendendo i soldi per migliorare la prima nave? O conviene metterli da parte per acquistarne direttamente una più potente?

Cutter90
07-09-2023, 13:58

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Se c'è il bisogno di aggiornare perchè lo avete ottimizzato con il sedere
Ridicola questa dichiarazione

ulukaii
07-09-2023, 14:03
Voi li state spendendo i soldi per migliorare la prima nave? O conviene metterli da parte per acquistarne direttamente una più potente?
Se vuoi puoi farlo, ma imho ne trovi molte altre migliori della Frontier tranquillamente gratis, sia fregandole ai pirati/cacciatori di taglie che altri esploratori sprovveduti. Alcune anche in missioni secondarie.

Gello
07-09-2023, 14:04

:D :D :D :cry:

fraussantin
07-09-2023, 14:05
"Perché non avete ottimizzato questo gioco per PC?" "Lo abbiamo fatto", ha detto Howard. "Gira alla grande, è un gioco per PC next-gen e abbiamo spinto la tecnologia al limite, quindi magari avrete bisogno di aggiornare la vostra configurazione per questo titolo ma offre tante cose e i fan stanno rispondendo in maniera entusiastica."Beh loro ragionano a 30 fps... il problema di base è quello.

Cmq io l'ho provato un po , con una 3080 in 2k non girava male.

Con il il dlss poi anche meglio.

Certo uno si aspetterebbe 120 fps per i dettagli offerti , ma vabbè

Gello
07-09-2023, 14:08
Beh loro ragionano a 30 fps... il problema di base è quello.

Cmq io l'ho provato un po , con una 3080 in 2k non girava male

Che poi, io le ho provate a casa di amici certe cose a 30fps (in casa mia sti abomini non esisteranno mai, nemmeno con la Steam Deck), ma non vi viene istantaneamente un senso di malessere/nausea/vomito ?

Anche cambiando il fov.

fraussantin
07-09-2023, 14:10
Che poi, io le ho provate a casa di amici certe cose a 30fps (in casa mia sti abomini non esisteranno mai, nemmeno con la Steam Deck), ma non vi viene istantaneamente un senso di malessere/nausea/vomito ?

Anche cambiando il fov.Si , allora con il mouse è anche impossibile guocarci. Col pad si reggono ma se non sei abituato danno fastidio.

Sono tornato al cinema dopo molti anni , e i 24 fps mi davano fastidio anchr li , poi ci si abitua.

cody19
07-09-2023, 14:12
Beh loro ragionano a 30 fps... il problema di base è quello.

Cmq io l'ho provato un po , con una 3080 in 2k non girava male.

Con il il dlss poi anche meglio.

Certo uno si aspetterebbe 120 fps per i dettagli offerti , ma vabbè

infatti penso si siano concentrati sulla versione xbox per farla uscire entro sto anno...cmq ho visto e nei consigliati ci sono 3600x e 2080...ma loro intendono consigliati a 720p?

giova22
07-09-2023, 14:13
Ciao!

a me succede una cosa stranissima. Si spegne il monitor (e il pc non risponde più). Devo tenere premuto 4 secondi il pulsante di accensione.

Mi sa che aspetto patch + driver aggioranti (ho una 3060ti)

NighTGhosT
07-09-2023, 14:14

Se vuoi puoi farlo, ma imho ne trovi molte altre migliori della Frontier tranquillamente gratis, sia fregandole ai pirati/cacciatori di taglie che altri esploratori sprovveduti. Alcune anche in missioni secondarie.

Quoto :)

Ce ne sono ben 2 che si possono tranquillamente ottenere a gratisse praticamente agli inizi del gioco....

La prima si chiama Razorleaf, e la si ottiene seguendo una quest che parte leggendo un tablet che si ottiene uccidendo degli Spaziali nella prima missione dopo aver joinato Constellation (la quest per ottenere la nave si chiama Mantide e il tablet Avamposto Segreto!)

La seconda la ottieni completando la serie di quests dei Ranger su Akila City. :)

E sono entrambe moooolto meglio della Frontier. :)

Lollauser
07-09-2023, 14:15
Adulto per gli standard Bethesda ;)

Nope > Is there level scaling? (https://guides.gamepressure.com/starfield/guide.asp?ID=69206)

Per farla breve, no. I sistemi hanno dei livelli pre-determinati. Esempio, un pianeta può essere di livello 50 e visitandolo ti può capitare di beccare creaturine a livello 1, ma la maggior parte saranno nemici 35-50. Nulla ti vieta di andarci anche se sei a livello 10, eccetto per la distanza percorribile (nave e tue abilità).

Generalmente i pianeti ad "alto livello" sono ad una distanza che non si riesce a raggiungere subito. Esempio, io sono a livello 21, ho visto sulla mappa galattica sistemi a livello 75, ma il massimo che sono riuscito a raggiungere finora è a livello 65, gli altri son troppo distanti (e non che la mia nave sia una carretta, è quella della Mantis).

Grazie ;)

Gello
07-09-2023, 14:17
Si , allora con il mouse è anche impossibile guocarci. Col pad si reggono ma se non sei abituato danno fastidio.

Sono tornato al cinema dopo molti anni , e i 24 fps mi davano fastidio anchr li , poi ci si abitua.

Immaginavo, preferirei abituarmi a camminare sulle mani ma degustibus

infatti penso si siano concentrati sulla versione xbox per farla uscire entro sto anno...cmq ho visto e nei consigliati ci sono 3600x e 2080...ma loro intendono consigliati a 720p?

720p upscalata a 30 fps con preset low, nel 2023.

https://www.youtube.com/watch?v=G54WjcBQNyg - 1985 Super Mario Bros > 60fps in 240, nemmeno troppo lontani dal target Bethesda :cry:

quequ
07-09-2023, 14:24
Per chi ci sta già giocando: se usate FSR (o mod DLSS) l'immagine è stabile o è la fiera del tremolio tipo cp2077?
Grazie.

Gello
07-09-2023, 14:25
Per chi ci sta già giocando: se usate FSR (o mod DLSS) l'immagine è stabile o è la fiera del tremolio tipo cp2077?
Grazie.

Stabilissima, tipo foto.

djmatrix619
07-09-2023, 14:49
Grazie.

FSR (con scheda nvidia). Stabilissima.

Cutter90
07-09-2023, 14:52
Stabilissima, tipo foto.

FSR (con scheda nvidia). Stabilissima.

No ragazzi, non è "stabilissima". E' accettabile, ma con la mod del dlss è molto più stabile o "stabilissima"
https://www.youtube.com/watch?v=mASV3TnJpSM
E si guadagnano pure fps....

Lollauser
07-09-2023, 14:54
Stabilissima, tipo foto.

:D

Gello
07-09-2023, 15:01
No ragazzi, non è "stabilissima". E' accettabile, ma con la mod del dlss è molto più stabile o "stabilissima"

Il mio era un commento ironico sul'immagine in "movimento", ricordando quei cartoni anni '20 :sofico:

https://www.youtube.com/shorts/tGFhNQ5eY4Y

Lolla got it :sofico:

Cutter90
07-09-2023, 15:06
Il mio era un commento ironico sul'immagine in "movimento", ricordando quei cartoni anni '20 :sofico:

https://www.youtube.com/shorts/tGFhNQ5eY4Y

Lolla got it :sofico:

Ah ok, LOL :D

Salfox
07-09-2023, 15:13
Il buon Todd Howard dice che se non vi gira bene Starfield siete dei barboni e dovete aggiornare l'hardware :D :D :D :D
Leggi qui (https://multiplayer.it/notizie/starfield-gira-male-su-pc-todd-howard-dice-che-dovete-aggiornare-hardware.html)

FrancoBit
07-09-2023, 15:20
Il buon Todd Howard dice che se non vi gira bene Starfield siete dei barboni e dovete aggiornare l'hardware :D :D :D :D
Leggi qui (https://multiplayer.it/notizie/starfield-gira-male-su-pc-todd-howard-dice-che-dovete-aggiornare-hardware.html)

Cioè noi dobbiamo aggiornare i PC, quando LUI non aggiorna il suo cesso di engine da 10 anni? :ciapet:

djmatrix619
07-09-2023, 15:22

Ah, neanche mi ero accorto!

Lollauser
07-09-2023, 15:30

ero andato a verificare perchè non ci credevo avesse detto proprio che il gioco è ottimizzato e gira bene così, e siamo noi che ottusi non vogliamo comprarci una RTX 50xx...sapete com'è, mai fidarsi dei giornalisti che travisano e modificano a loro piacimento il senso delle dichiarazioni.

E invece ha detto proprio così :idea:

Gello
07-09-2023, 15:32
100/100 Masterpiece

albero77
07-09-2023, 15:43

ha perso un'ottima occasione per stare zitto:doh:

FaTcLA
07-09-2023, 15:47

"Questi performance scadenti sono una feature, non un bug."
In pratica sta ammettendo che il gioco resterá cosi perché i margini di ottimizzazioni del motore sono quasi nulli.
Che pagliaccio :mad:

belta
07-09-2023, 15:52
In pratica sta ammettendo che il gioco resterá cosi perché i margini di ottimizzazioni del motore sono quasi nulli.

Siamo al solito discorso che fino a quando sono tutti con la carta di credito in mano al day one alla fine va bene tutto

GoFoxes
07-09-2023, 16:04
Certo che la corsa in terza persona, sembra slitti... mah...

Cutter90
07-09-2023, 16:09

Ma infatti ragazzi, lo dico dal D1. Questo gioco performance alla mano non ha nulla da "sistemare". Non sistemano nulla perchè per loro è così che deve girare .
Dimenticatevi tlou o star wars/callisto protocol. Questo gioco a livello di performance sarà così ora e lo sarà per sempre.

Ragnamar
07-09-2023, 16:10
Certo che la corsa in terza persona, sembra slitti... mah...

Altro difetto storico del Creation Engine.

Per le ottimizzazioni, aspettiamo il solito lavoro della community ;)

Intanto, nuovo livello dell'AI dei giochi Bethesda: https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/16cbopd/a_very_unique_way_of_stealing_lots_of_credits/

albero77
07-09-2023, 16:10
Siamo al solito discorso che fino a quando sono tutti con la carta di credito in mano al day one alla fine va bene tutto

curioso di sapere come sarebbe andata se il gioco non fosse stato nel game pass

GoFoxes
07-09-2023, 16:20
Altro difetto storico del Creation Engine.

Per le ottimizzazioni, aspettiamo il solito lavoro della community ;)

Intanto, nuovo livello dell'AI dei giochi Bethesda: https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/16cbopd/a_very_unique_way_of_stealing_lots_of_credits/

Sì, però ok il creation engine, ma non ci credo che i mod riescono a fare animazioni decenti e loro no

A questo punto si è capito che loro fanno il gioco, e ci sta per carità è un lavorone assurdo creare asset, storie, nuove meccaniche (più o meno) ecc e non si preoccupano minimamente del'aspetto tecnico (animazioni, ma anche quelle facciali son 'na m...a, per non parlare di tutto il resto)

Però mi pare una bella presa per il culo far pagare 80€ per un gioco fatto con RPG Creation Engine Maker....

belta
07-09-2023, 16:23

Giusto, mi scordo sempre del gamepass, sono rimasto indietro :muro:

Bazzilla
07-09-2023, 16:23
Comunque Vasco è un grandissimo scassaca**o :muro:

Ogni volta che tentavo un approccio stealth, non capivo se venivo sgamato perché mi facevo scoprire io, oppure perché lui se ne andava dove gli pareva (pure volando in alcuni momenti), mostrandosi bellamente in faccia ai pirati :doh:

DJurassic
07-09-2023, 16:27

Più che spingere la tecnologia al limite hanno spinto al limite il loro Creation Engine che essendo appunto una carretta, ha visto volar via tutte e quattro le ruote :asd:

D4N!3L3
07-09-2023, 16:30

Ogni volta che tentavo un approccio stealth, non capivo se venivo sgamato perché mi facevo scoprire io, oppure perché lui se ne andava dove gli pareva (pure volando in alcuni momenti), mostrandosi bellamente in faccia ai pirati :doh:

Riusciranno mai a realizzare un companion che non sia un totale idiota?

Ma non si può lasciarlo sulla nave?

stefano76
07-09-2023, 16:36
Ma non si può lasciarlo sulla nave?

Per fortuna si può... All'inizio però te lo devi tenere per un paio d'ore. :D I companion comunque hanno una programmazione fatta da cani, me li porto dietro solo per sentire i loro commenti o per far partire i dialoghi relativi alla romance o alle loro eventuali storie/quest, per il resto sono assolutamente inutili.

DJurassic
07-09-2023, 16:39

Cosa centra il Gamepass?

Bethesda ha sempre floppato sul lato tecnico (e non solo quello) indipendentemente da dove usciva un gioco. Anche FH5 è uscito sul Gamepass, ed è visivamente fantastico oltre ad essere il miglior esponente del suo genere.

GoFoxes
07-09-2023, 16:46
Cosa centra il Gamepass?

Bethesda ha sempre floppato sul lato tecnico (e non solo quello) indipendentemente da dove usciva un gioco. Anche FH5 è uscito sul Gamepass, ed è visivamente fantastico oltre ad essere il miglior esponente del suo genere.

Intende dire probabilmente in quanti l'avrebbero comprato. Tutti lo stesso...

D4N!3L3
07-09-2023, 16:48
Per fortuna si può... All'inizio però te lo devi tenere per un paio d'ore. :D I companion comunque hanno una programmazione fatta da cani, me li porto dietro solo per sentire i loro commenti o per far partire i dialoghi relativi alla romance o alle loro eventuali storie/quest, per il resto sono assolutamente inutili.

Ma possono anche morire?

Ricordo che in Skyrim li ho usati un pochino e poi mi sono rotto le scatole perché facevano continuamente cose stupide, stavano nel mezzo o morivano in modi idioti.

JuanCarlos
07-09-2023, 16:50
Boh non so, continua a non convincermi. Mille fetch quest che tra l'altro si attivano da sole "passando accanto" a chi la dovrebbe dare (neanche male tra l'altro, ma fa molto MMO e ti riempie il quest log di robaccia), sensazione di "gioco anonimo" molto marcata (ma quello sono io, ce l'ho con tutti i giochi Bethesda). Boh, grazie signor Gamepass per avermelo fatto provare "aggratis", mi sa che stiamo a posto così :asd:

JuanCarlos
07-09-2023, 16:52
Cosa centra il Gamepass?

Intende dire probabilmente in quanti l'avrebbero comprato. Tutti lo stesso...

Sarebbe uscito in uno stato tecnico ancora peggiore, perché alla fine credo che Microsoft gli abbia consentito di rinviarlo e continuare a lavorarci, ma sì, sono d'accordo con GoFoxes che avrebbe venduto tanto lo stesso, e sarebbe stato comunque idolatrato da chi ha fatto la scimmia urlatrice con CP2077 :asd: :asd:

ulukaii
07-09-2023, 16:59

Se devi fare stealth, non portarti appresso nessuno. Purtroppo per la main ci sono dei compagni che ti devi portare per forza di cose, quindi quando ci son loro nisba stealth.

Fai come dicevo qualche post fa, metti nel loro inventario un'arma decente (e premi il pulsante per fargliela equipaggiare) e quindi mettigli 1 proiettile del tipo usato da quell'arma. In questo modo almeno hai qualcuno che spara invece di andare a tirar cazzotti ai nemici ;)

Ma possono anche morire?

Ricordo che in Skyrim li ho usati un pochino e poi mi sono rotto le scatole perché facevano continuamente cose stupide, stavano nel mezzo o morivano in modi idioti.
Quelli legati alla storia o comunque i companion principali non possono morire, mentre credo che possano crepare quelli generici che puoi assoldare o raccattare in giro a caso. Ma non ne sono sicuro perché non ho mai provato, mi stan già sulle scatole quelli che ho fissi, figuriamoci quelli opzionali :stordita:

stefano76
07-09-2023, 17:05
Boh non so, continua a non convincermi. Mille fetch quest che tra l'altro si attivano da sole "passando accanto" a chi la dovrebbe dare

Ho letto sta cosa anche nelle recensioni, boh a me è successo solo all'inizio in un paio di occasioni a New Atlantis. A Cydonia nulla. Altre città non le ho visitate. Comunque era stata descritta come una grave pecca del gioco che ammazzava l'esplorazione, mah a me sembra esagerato oppure sarò stato sfigato io a beccarne giusto un paio. La sensazione è che anche i sedicenti "recensori" abbiano giocato ben poco prima di parlarne, non parlo di te sia chiaro, ma delle recensioni "ufficiali".

JuanCarlos
07-09-2023, 17:10
Ho letto sta cosa anche nelle recensioni, boh a me è successo solo all'inizio in un paio di occasioni a New Atlantis. A Cydonia nulla. Altre città non le ho visitate. Comunque era stata descritta come una grave pecca del gioco che ammazzava l'esplorazione, mah a me sembra esagerato oppure sarò stato sfigato io a beccarne giusto un paio. La sensazione è che anche i sedicenti "recensori" abbiano giocato ben poco prima di parlarne, non parlo di te sia chiaro, ma delle recensioni "ufficiali".

No ma io ammetto di essere ancora all'inizio di New Atlantis, ma lì ne ho prese credo 4 o 5 nell'arco di un quarto d'ora. Tutta robaccia. Poi la dinamica è interessante eh (se le quest fossero un minimo più strutturate) però così a me restituisce MOLTO la sensazione di giocare un MMO.

djmatrix619
07-09-2023, 17:11
Se devi fare stealth, non portarti appresso nessuno. Purtroppo per la main ci sono dei compagni che ti devi portare per forza di cose, quindi quando ci son loro nisba stealth.

Fai come dicevo qualche post fa, metti nel loro inventario un'arma decente (e premi il pulsante per fargliela equipaggiare) e quindi mettigli 1 proiettile del tipo usato da quell'arma. In questo modo almeno hai qualcuno che spara invece di andare a tirar cazzotti ai nemici ;)

Ma a me sembra che se gli dai un'arma senza colpi, questi la usano comunque, o mi sbaglio io??:mbe: Devo fare più attenzione..

stefano76
07-09-2023, 17:17
Quelle che becchi parlando con cittadini o quando entri nei negozi sono le classiche fetch quest alla Bethesda (e non solo eh), con alcune eccezioni un po' più articolate (tipo quella dell'albero a New Atlantis o quella del black out a Cydonia). Le quest più articolate e strutturate sono quelle legate alle fazioni, comunque di quest non posso parlare granchè perchè ne ho fatte ancora poche. Finora la più interessante è stata la prima missione che ti viene affidata quando ti arruoli nell'Avanguardia e che è ispirata al film

Aliens

Di quelle nello spazio non ne ho fatta ancora manco una, dicevano che ce n'erano di interessanti, vedremo.

ulukaii
07-09-2023, 17:19
Ma a me sembra che se gli dai un'arma senza colpi, questi la usano comunque, o mi sbaglio io??:mbe: Devo fare più attenzione..
Boh, se gliela metto senza munizioni vanno a tirar schiaffi ai nemici :boh:

braga
07-09-2023, 17:41
Boh, se gliela metto senza munizioni vanno a tirar schiaffi ai nemici :boh:

Devi dare al companion almeno 1 munizione. Dopodiché non le consuma quindi ammonì finite. Puoi anche cambiargli arma dandone un’altra sempre con almeno 1 di ammo

ulukaii
07-09-2023, 17:43
Si, appunto, è quello che dicevo sia sopra e anche l'altro giorno, quando consigliavo di mettergli in inventario le minigun ;)

Boh non so, continua a non convincermi. Mille fetch quest che tra l'altro si attivano da sole "passando accanto" a chi la dovrebbe dare (neanche male tra l'altro, ma fa molto MMO e ti riempie il quest log di robaccia), sensazione di "gioco anonimo" molto marcata (ma quello sono io, ce l'ho con tutti i giochi Bethesda). Boh, grazie signor Gamepass per avermelo fatto provare "aggratis", mi sa che stiamo a posto così :asd:
Capitato anche a me in varie situazioni, in pratica si tratta di quest che possono anche essere secondarie (non necessariamente radiant) e riguardano eventi "ambientali". In pratica dovrebbe esserci una qualche attività nell'area, di solito dovrebbero essere NPC che parlano tra loro e tu dovresti ascoltare il dialogo, quindi poi interagire con uno di loro quando hanno finito.

Possono capitare due cose per cui queste missioni ti si "appiccicano" senza che te ne accorgi. In alcune condizioni il gioco "pensa" che tu hai ascoltato il dialogo e quindi ti mette la missione in inventario, quando in realtà tu eri distante (non apparivano neanche i sottotitoli) quindi l'evento non sarebbe dovuto essere stato considerato "triggerato" dall'utente.
Un'altra delle possibilità è che l'evento viene "inscenato", tu non te ne accordi e passi oltre, dopo un po' ti trovi missione in inventario.

Queste sono le situazioni che mi sono capitate nel bighellonare fatto finora in relazione alle quest "fantasma" ;)

cody19
07-09-2023, 18:09
ma patch d1 ci sono state?

yume the ronin
07-09-2023, 18:11
dovesse capitare a qualcuno che "misteriosamente" cominci ad avere dei micro freeze nel passaggio tra scanner e arma normale:

https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/169i8w1/bug_scannerweapon_switch_stutter/

il problema si presenta quando si ha nell'inventario un "laserone" per minare con degli attributi speciali (a me è successo avendone trovato uno leggendario)

sto gioco l'han fatto davvero a caso e non posso credere che abbia passato anche solo un minimo controllo qualità

ulukaii
07-09-2023, 18:20
ma patch d1 ci sono state?
Sì, la patch day-one è uscita una decina di giorni fa, c'è il changelog in prima pagina ;)

Pachanga
07-09-2023, 18:28
Per chi avesse bisogno di una guida che faciliti l'applicazione della mod DLSS 2.5.1:

STARFIELD: Attivare il DLSS Nvidia via Mod! | Guida Ita (https://www.youtube.com/watch?v=ScDCh1VHOjo)

Non aspettatevi miracoli(nel mio caso almeno i miglioramenti sono stati risibili)ma se voleste comunque provare...:stordita:

cody19
07-09-2023, 18:29
Sì, la patch day-one è uscita una decina di giorni fa, c'è il changelog in prima pagina ;)

intendevo d1 letterale, ieri.....in 10 giorni non hanno rilasciato manco 5 mb di qualcosa?

Therinai
07-09-2023, 18:42
intendevo d1 letterale, ieri.....in 10 giorni non hanno rilasciato manco 5 mb di qualcosa?

ci penseranno i modder

ulukaii
07-09-2023, 19:08
Fun Fact.

A qualsiasi pirata spaziale sarà capitato di incappare in una nave in atterraggio mentre bighellonava sui pianeti. Non tutte restano lì "incustodite" ad aspettare di essere raccattate, le più "belle" generalmente atterrano, rilasciano la mandria di tordi e poi decollano.

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se si è così scaltri e veloci da riuscire a infilarvi nella stiva di carico prima che chiuda il portellone?

Questo pirata vi può dir che succede... vi porta in volo finché non viene "scaricata" dalla memoria, a quel punto precipitate sul pianeta come una pera cotta :asd:

Al prossimo giro proverò a veder che succede se dopo il decollo riesco ad infilarmi in tempo nell'abitacolo. Avrei un paio di ipotesi:
- o non mi lascia entrare (indipendentemente dalle mie stats di scassinatore/pilota),
- mi fa entrare ed esplode tutto.

No, perché per loro il day-one è quando l'han buttato fuori con la Premium il 1 settembre ;)

Se butti un occhio ai depots su steamdb, vedrai che stanno lavorando ad una patch > https://steamdb.info/app/1716740/depots/

Ma da qui a dirti quando uscirà, è un altro discorso.

fraussantin
07-09-2023, 19:37
ci penseranno i modder:asd:

cody19
07-09-2023, 19:48
Fun Fact.

A qualsiasi pirata spaziale sarà capitato di incappare in una nave in atterraggio mentre bighellonava sui pianeti. Non tutte restano lì "incustodite" ad aspettare di essere raccattate, le più "belle" generalmente atterrano, rilasciano la mandria di tordi e poi decollano.

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se si è così scaltri e veloci da riuscire a infilarvi nella stiva di carico prima che chiuda il portellone?

Questo pirata vi può dir che succede... vi porta in volo finché non viene "scaricata" dalla memoria, a quel punto precipitate sul pianeta come una pera cotta :asd:
.
Loooooooooooooooooooool

Semplicemente Pezzesda :asd:

bagnino89
07-09-2023, 19:55
Fun Fact.

Al prossimo giro proverò a veder che succede se dopo il decollo riesco ad infilarmi in tempo nell'abitacolo. Avrei un paio di ipotesi:
- o non mi lascia entrare (indipendentemente dalle mie stats di scassinatore/pilota),
- mi fa entrare ed esplode tutto.

No, perché per loro il day-one è quando l'han buttato fuori con la Premium il 1 settembre ;)

Se butti un occhio ai depots su steamdb, vedrai che stanno lavorando ad una patch > https://steamdb.info/app/1716740/depots/

Ma da qui a dirti quando uscirà, è un altro discorso.Incredibile...

D4N!3L3
07-09-2023, 20:18
Quelli legati alla storia o comunque i companion principali non possono morire, mentre credo che possano crepare quelli generici che puoi assoldare o raccattare in giro a caso. Ma non ne sono sicuro perché non ho mai provato, mi stan già sulle scatole quelli che ho fissi, figuriamoci quelli opzionali :stordita:

Capito grazie. Farò così anche io allora.

LucaZPF
07-09-2023, 21:26
Se beccate una nave mercantile nello spazioporto a New Atlantis, salite a bordo, andate in cabina di comando e "prendete in prestito" il contenuto dell'armadietto del capitano. Ci sono 50.000 crediti e altre cose utili :eek:

cody19
08-09-2023, 07:44
ho letto di un bug che corrompe i salvataggi

stefano76
08-09-2023, 08:01
Ho provato a togliere la LUT che viene utilizzata nel gioco usando quella proposta in questa mod:

https://www.nexusmods.com/starfield/mods/323

ma non sono del tutto convinto, se da un lato migliora la resa dei neri, dall'altro mi pare che alteri un po' troppo l'atmosfera, soprattutto sui pianeti.

Cutter90
08-09-2023, 08:05
Ho provato a togliere la LUT che viene utilizzata nel gioco usando quella proposta in questa mod:

https://www.nexusmods.com/starfield/mods/323

ma non sono del tutto convinto, se da un lato migliora la resa dei neri, dall'altro mi pare che alteri un po' troppo l'atmosfera, soprattutto sui pianeti.

A giudicare dagli screen comparativi è assolutamente da preferire la mod. Ma proprio non c'è nessun paragone.
Assurdo che abbiano fatto un lavoro così osceno sui colori e sul nero.

GoFoxes
08-09-2023, 08:09
Visto che i dungeon di Skyrim sono irritanti per quanto monotoni, ripetitivi e soprattutto lunghi senza un motivo (dio mio le quest daedriche, non credo di aver mai fatto niente di peggio come scrittura e svolgimento, mi vien quasi voglia di aggiungermi gli item con la console), mentre quelli di Fallout 3 (i vault) risentivano ancora del writing di Oblivion, quindi almeno sotto quell'aspetto piacevoli (F4 non ricordo se avesse dungeon), in Starfield ci sono "dungeon"?

cronos1990
08-09-2023, 08:14
Visto che i dungeon di Skyrim sono irritanti per quanto monotoni, ripetitivi e soprattutto lunghi senza un motivo (dio mio le quest daedriche, non credo di aver mai fatto niente di peggio come scrittura e svolgimento, mi vien quasi voglia di aggiungermi gli item con la console), mentre quelli di Fallout 3 (i vault) risentivano ancora del writing di Oblivion, quindi almeno sotto quell'aspetto piacevoli (F4 non ricordo se avesse dungeon), in Starfield ci sono "dungeon"?Tenuto conto che ogni zona è praticamente una piccola istanza e se, e che ci sono caricamenti di nuove zone ogni 10 metri, mi sento di affermare che ogni zona che esplori in Starfield è un dungeon :asd:

GoFoxes
08-09-2023, 08:18
Tenuto conto che ogni zona è praticamente una piccola istanza e se, e che ci sono caricamenti di nuove zone ogni 10 metri, mi sento di affermare che ogni zona che esplori in Starfield è un dungeon :asd:

Intendo con dungeon: location al chiuso, più o meno intricate, con nemici/trappole/loot, possibilmente con una sua storia. tipo appunto i Vault di Fallout 3 che forse sono i dungeon meglio riusciti a Bethesda.
Tanto son celle a parte nel creation engine, li puoi mettere anche nelle mini zone planetarie

cronos1990
08-09-2023, 08:25
Intendo con dungeon: location al chiuso, più o meno intricate, con nemici/trappole/loot, possibilmente con una sua storia. tipo appunto i Vault di Fallout 3 che forse sono i dungeon meglio riusciti a Bethesda.
Tanto son celle a parte nel creation engine, li puoi mettere anche nelle mini zone planetarieEra ovvio, stavo facendo solo sarcasmo.

Perle ai porci :asd:

LucaZPF
08-09-2023, 08:30
Tanto son celle a parte nel creation engine, li puoi mettere anche nelle mini zone planetarie

Sì, ne ho trovati un paio fino ad ora (28 ore di gioco, sto vagando per i sistemi ad esplorare)
Una grotta al di sotto di un centro di ricerca abbandonato e il covo della mantide (da fare per gli oggetti unici che si possono recuperare)

GoFoxes
08-09-2023, 08:31
Era ovvio, stavo facendo solo sarcasmo.

Perle ai porci :asd:

Lo so, ma avevo voglia di scrivere qualcosa di costruttivo invece che rispondere ad minkiam così, per riempire il thread... come sto facendo ora :asd:

Comunque ho iniziato un walkthrough ad Oblivion su Xbox (la versione Windows è pessima per il controller e non ho Shivering Isle lì) tanto va a 4k quindi è pure "piacevole" graficamente, al solo scopo di fare tutte le 198 quest (ho trovato una bella lista con checkbox, ordinata per main, gilde, città, master training, settlement, romance, ecc) e dare un giudizio con breve descrizione a tutte. Quando avrò finito vi posterò i risultati nel thread ufficiale di TES VI :asd:

Poi le confrontate con quelle di Starfield...

stefano76
08-09-2023, 08:40
A giudicare dagli screen comparativi è assolutamente da preferire la mod. Ma proprio non c'è nessun paragone.
Assurdo che abbiano fatto un lavoro così osceno sui colori e sul nero.

Al di là delle immagini che sembrano prese ad hoc da situazioni estreme per far vedere quanto sia figa la mod, in game ho la sensazione che alteri eccessivamente il look design del gioco e lo raffreddi eccessivamente rendendolo un po' anonimo. Boh farò delle prove anche con qualche reshade, perchè effettivamente i neri slavati sono la prima cosa che ho notato.

stefano76
08-09-2023, 08:52
A chi interessa, esiste anche una variante di quella mod in varie gradazioni:

https://www.nexusmods.com/starfield/mods/595?tab=description

Lollauser
08-09-2023, 09:15
A chi interessa, esiste anche una variante di quella mod in varie gradazioni:

https://www.nexusmods.com/starfield/mods/595?tab=description

Ottimo
alla fine non ho resistito alla shimmia e l'ho provato un po ieri sera...effettivamente quell'effetto slavato (compreso lo spazio troppo chiaro e blu) da fastidio anche a me. Poi è na cosa soggettiva, ovviamente, ad altri piacerà.

Cutter90
08-09-2023, 09:39
Ottimo
alla fine non ho resistito alla shimmia e l'ho provato un po ieri sera...effettivamente quell'effetto slavato (compreso lo spazio troppo chiaro e blu) da fastidio anche a me. Poi è na cosa soggettiva, ovviamente, ad altri piacerà.

Sulla questione cromatica e/illuminazione la cosa soggettiva è una cavolata per me. Se fai un contesto realistico i neri, luce ecc ecc la fai realistica. E' un errore fare il cielo di notte non nero, per esempio

GoFoxes
08-09-2023, 09:41
Todd spiega perché non ci sono veicoli
https://www.youtube.com/watch?v=Q-yYmq35E3I&t=180s

Al di là che non ci sono per motivi tecnici, venendo da NMS posso dire che è vero, avere veicoli cambia il gameplay e parecchio. NMS è stato senza per quasi un anno e comunque con la 1.2 non erano questo "cheat" che sono ora, ma ti stravolge il modo di esplorare pianeti.

Io comunque mo' ora, tanto frega una mazza di spoiler in un gioco Bethesda, mi guardo un po' di walkthrough... vediamo se becco qualche quest oblivioniana :asd:

cody19
08-09-2023, 09:45
ho trovato una cosa positiva, 16gb vanno come 32...e per un gioco amd è una gran cosa :asd:

Ottimo

da quanto vedo giocarlo vanilla è come giocarlo su un tn da 50 €

Lollauser
08-09-2023, 09:46
Sulla questione cromatica e/illuminazione la cosa soggettiva è una cavolata per me. Se fai un contesto realistico i neri, luce ecc ecc la fai realistica. E' un errore fare il cielo di notte non nero, per esempio

Ma te mi sa che hai dei problemi col concetto di "soggettivo" :asd:

Se non erro sei lo stesso che qualche pagina addietro sosteneva che Starfield va giocato come Diablo, livellando per maxare il personaggio prima di mettersi a seguire la storia e le quest, non capendo chi lo gioca cercando di creare un personaggio in un universo e con una storia, fregandosene del livellamento (che poi sarebbe un po il senso del gioco..) :muro:

Si scherza eh ;)

Cutter90
08-09-2023, 09:49

Se non erro sei lo stesso che qualche pagina addietro sosteneva che Starfield va giocato come Diablo, livellando per maxare il personaggio prima di mettersi a seguire la storia e le quest, non capendo chi lo gioca cercando di creare un personaggio in un universo e con una storia, fregandosene del livellamento (che poi sarebbe un po il senso del gioco..) :muro:

Si scherza eh ;)

Non ero io in realtà :D

Lollauser
08-09-2023, 09:50
Non ero io in realtà :D

haha allora sorry sono andato a memoria :D

GoFoxes
08-09-2023, 09:53

Si scherza eh ;)

Comunque se giocati interpretando il personaggio (che è quel che faccio io in tutti i giochi) i titoli Bethesda non è che siano malaccio lato gameplay...

Sto giocando a Skyrim (ad Hard) come scritto con un Ladro Illusionista Evocatore ed è uno dei personaggi più divertenti che ho fatto in un gioco Bethesda. Chiaramente uso solo le skill Illusion (100), Conjuration (100), Sneak (100), e Pickpocket (97), quando servono Lockpick, Archery e attacco in stealth con doppi pugnali. Ogni tanto uso Restoration e Alteration, ma giusto per curarmi o per individua vita.

Starfield come poi qualsiasi (psuedo) RPG va intepretato, non massimizzato, ma capisco che la botta di dopamina sia l'unico obiettivo del videogiocatore (marmocchio) moderno, essendo già assuefatto alla dopamina dai social.

stefano76
08-09-2023, 10:06
Visto che i dungeon di Skyrim sono irritanti per quanto monotoni, ripetitivi e soprattutto lunghi senza un motivo (dio mio le quest daedriche, non credo di aver mai fatto niente di peggio come scrittura e svolgimento, mi vien quasi voglia di aggiungermi gli item con la console), mentre quelli di Fallout 3 (i vault) risentivano ancora del writing di Oblivion, quindi almeno sotto quell'aspetto piacevoli (F4 non ricordo se avesse dungeon), in Starfield ci sono "dungeon"?

Nella seconda quest dell'Avanguardia si finisce in una struttura mineraria di trivellazione su più livelli piuttosto complessa che si inerpica anche nel sottosuolo. Penso che queste siano il corrispettivo dei dungeon degli Elder Scrolls. Ho fatto ancora poche quest per poter parlare con certezza, ma devo dire che sui pianeti a parte caverne vuote non ho trovato nulla, mi aspetto e mi auguro che ci sia anche qualche dungeon classico complesso sulle varie lune che ben si prestano, non legati per forza a quest.

GoFoxes
08-09-2023, 10:22
Nella seconda quest dell'Avanguardia si finisce in una struttura mineraria di trivellazione su più livelli piuttosto complessa che si inerpica anche nel sottosuolo. Penso che queste siano il corrispettivo dei dungeon degli Elder Scrolls. Ho fatto ancora poche quest per poter parlare con certezza, ma devo dire che sui pianeti a parte caverne vuote non ho trovato nulla, mi aspetto e mi auguro che ci sia anche qualche dungeon classico complesso sulle varie lune che ben si prestano, non legati per forza a quest.

Ho come il presentimento che sarà come Fallout 76... cioè è uscito senza una marea di roba che aggiungeranno pian piano (che la cosa manco mi dispiacerebbe)

Ora bisogna vedere se saranno tutti DLC a pagamento, se useranno un modello simile a Elite (tutti gratis, ogni tanto si paga per una major expansion) o (dubito) quello di NMS (Minecraft): compri il gioco che viene costantemente aggiornato e ampliato gratis.

cronos1990
08-09-2023, 10:43
Bethesda ha sempre fatto pagare i suoi DLC/Espansioni, credo che vedersi qualcosa gratuita sia solo una pia speranza.

Io aspetterò un bel bundle a 20 euro con tutto compreso :O

GoFoxes
08-09-2023, 10:50
Bethesda ha sempre fatto pagare i suoi DLC/Espansioni, credo che vedersi qualcosa gratuita sia solo una pia speranza.

Io aspetterò un bel bundle a 20 euro con tutto compreso :O

Sì, ma se è come F76, il bundle con tutto compreso ci sarà tra 10 anni...

cronos1990
08-09-2023, 11:11
Sì, ma se è come F76, il bundle con tutto compreso ci sarà tra 10 anni...Ma F76 non puoi prenderlo ad esempio.

F76 nasce come GaaS, per l'appunto un gioco che punta (puntava?) ad essere giocato costantemente per anni, con l'ovvia richiesta di continui aggiornamenti e aggiunte. Per dirla molto banalmente, come un MMORPG che costantemente tira fuori aggiornamenti e aggiunte di vario tipo, passando dalle espansioni vere e proprie ai contenuti minori rilasciati più frequentemente.

Giochi come per l'appunto F76 devono necessariamente mantenere alto l'interesse del giocatore costantemente nel tempo e per anni (quanti più anni possibile), fornendo ogni volta stimoli per giocarci (e spendere negli store correlati, ovviamente). Starfield è il classico gioco Single-Player, se vuoi fare un paragone lo devi fare con F4 o Skyrim.

stefano76
08-09-2023, 11:14
Sui pianeti rocciosi avrebbero potuto inserire come attività figa una sorta di esplorazioni di stampo speleologico nelle caverne e nel sottosuolo, magari alla ricerca di minerali rari, informazioni geologiche sul pianeta oppure banalmente salvataggi di minatori dispersi. Magari ci sono già e non le ho trovate, ma non credo... Spero che nel corso del tempo venga espanso perchè hanno creato la base per un gioco virtualmente infinito e ricco di possibilità.

GoFoxes
08-09-2023, 11:18
Ma F76 non puoi prenderlo ad esempio.

F76 nasce come GaaS, per l'appunto un gioco che punta (puntava?) ad essere giocato costantemente per anni, con l'ovvia richiesta di continui aggiornamenti e aggiunte. Per dirla molto banalmente, come un MMORPG che costantemente tira fuori aggiornamenti e aggiunte di vario tipo, passando dalle espansioni vere e proprie ai contenuti minori rilasciati più frequentemente.

Giochi come per l'appunto F76 devono necessariamente mantenere alto l'interesse del giocatore costantemente nel tempo e per anni (quanti più anni possibile), fornendo ogni volta stimoli per giocarci (e spendere negli store correlati, ovviamente). Starfield è il classico gioco Single-Player, se vuoi fare un paragone lo devi fare con F4 o Skyrim.

O con NMS, che sì è multi, ma il multi (vero) è arrivato tipo dopo due anni dal lancio.

NMS non è un gaas, è una sorta di EA in costante sviluppo, quel che spero sarà Starfield, perché visto la prima ora di gioco, skippando i boriosissimi dialoghi, confermo è un add on di Fallout 4 (identico come feeling, anche visivo, anzi Fallout 3 quando esci all'aperto la prima volte), con un DLC che aggiunge una nave e la bolla spazio, con mappa per viaggio veloce tra pianeti.

Brividi veri quando vedi saltare il personaggio in terza persona :asd:

Ale55andr0
08-09-2023, 11:22
Chissà che proporranno con le espansioni "grosse" essendo il gioco già grande di suo

cronos1990
08-09-2023, 11:24
O con NMS, che sì è multi, ma il multi (vero) è arrivato tipo dopo due anni dal lancio.

NMS non è un gaas, è una sorta di EA in costante sviluppo, quel che spero sarà Starfield, perché visto la prima ora di gioco, skippando i boriosissimi dialoghi, confermo è un add on di Fallout 4 (identico come feeling, anche visivo, anzi Fallout 3 quando esci all'aperto la prima volte), con un DLC che aggiunge una nave e la bolla spazio, con mappa per viaggio veloce tra pianeti.

Brividi veri quando vedi saltare il personaggio in terza persona :asd:Anche li la situazione è (era) completamente diversa.

Se continui a paragonare le mele con le patate non andiamo molto distanti :asd:

GoFoxes
08-09-2023, 11:31
Anche li la situazione è (era) completamente diversa.

Se continui a paragonare le mele con le patate non andiamo molto distanti :asd:

Starfield = NMS per me come obiettivo
Per ora Starfield = Fallout 4

Non si scappa o è NMS o è Fallout 4 come impostazione.

X360X
08-09-2023, 11:55
Ma NMS è uscito...posso dire vuoto? :asd: e lo hanno completato man mano per quel che doveva essere il gioco.

Starfield è già completo per essere un gioco Bethesda, siamo noi che volevamo anche altro.

Poi se lo fanno meglio, ma io non ci conto, penso più facile escano aggiunte da classico gioco bethesda e poco altro, non che stiano lavorando per fare un gioco esplorativo di un certo tipo se in anni di sviluppo hanno fatto così poco.

GoFoxes
08-09-2023, 12:04
Ma NMS è uscito...posso dire vuoto? :asd: e lo hanno completato man mano per quel che doveva essere il gioco.

Starfield è già completo per essere un gioco Bethesda, siamo noi che volevamo anche altro.

Poi se lo fanno meglio, ma io non ci conto, penso più facile escano aggiunte da classico gioco bethesda e poco altro, non che stiano lavorando per fare un gioco esplorativo di un certo tipo se in anni di sviluppo hanno fatto così poco.

Non mi baso su quel che volevo io, che manco lo so :asd: (cioè, ho NMS e Oblivion, dello Starfield attuale me ne faccio poco :asd:)

E' Bethesda che ha detto che supporterà il gioco per gli anni a venire....

cronos1990
08-09-2023, 12:10

Non si scappa o è NMS o è Fallout 4 come impostazione.E questo che crispio centra? :asd:

Si stava parlando di "commercializzazione" del prodotto in se. F76 è un GaaS, quindi associabile ad un MMO. Quanto a NMS è uscito letteralmente monco, da un gruppo che rischiava di andare subito gambe all'aria al loro primo videogioco ma con dietro il supporto (imprevisto) di Sony che non si fa remore a spenderci soldi. Quanto meno dovevano completare la versione Alpha, e ci mancasse pure che mi facessero pagare 2-3-4 volte il gioco perchè ancora dovevano finirlo :asd:

Starfield è come F4, come F3, come Skyrim, come Oblivion, come Morrowind... un gioco fatto e finito, che potrebbe avere delle espansioni (al 99,999% a pagamento) in futuro, e si spera delle patch per sistemare almeno alcuni dei problemi. Se proprio non vogliamo citare Bethesda prendiamo ad esempio i giochi CDPR, o i giochi Rockstar sebbene mancanti della componente statistica RPG.

Se poi per te adesso Starfield = Fallout 4... chissenefrega :asd:

fraussantin
08-09-2023, 12:29

Non si scappa o è NMS o è Fallout 4 come impostazione.Dal quel poco che ho visto giocandolo , e nei video sul tubo , ma che era giá chiaro da tempo l'unico obbiettivo di starfield erano i soldi .
Tutto è basato sul non rischiare , sul non investire in cose nuove , ma farla sembrare una ip nuova e strsvolgente.

AlexAlex
08-09-2023, 12:38
Dal quel poco che ho visto giocandolo , e nei video sul tubo , ma che era giá chiaro da tempo l'unico obbiettivo di starfield erano i soldi .
Tutto è basato sul non rischiare , sul non investire in cose nuove , ma farla sembrare una ip nuova e strsvolgente.

fin che vende hanno ragione loro alla fine

ulukaii
08-09-2023, 12:38
Masada III (Masada)

http://i.imgur.com/JIXLHa2l.jpg (https://imgur.com/JIXLHa2)

L'esatto prototipo di pianeta... rompi c...i. Risorse e flora individuati eppure manca una f...a bestia del cavolo che è impossibile da trovare dato che tutti i biomi risultano completi al 100%.

E' già la quarta volta :incazzed:

Chissà che proporranno con le espansioni "grosse" essendo il gioco già grande di suo
Questo >

https://i.makeagif.com/media/12-04-2015/OWULDD.gif

Così, almeno, tutte le volte che si trova un pianeta come sopra, lo si elimina dall'universo!

GoFoxes
08-09-2023, 12:39
E questo che crispio centra? :asd:

Si stava parlando di "commercializzazione" del prodotto in se. F76 è un GaaS, quindi associabile ad un MMO. Quanto a NMS è uscito letteralmente monco, da un gruppo che rischiava di andare subito gambe all'aria al loro primo videogioco ma con dietro il supporto (imprevisto) di Sony che non si fa remore a spenderci soldi. Quanto meno dovevano completare la versione Alpha, e ci mancasse pure che mi facessero pagare 2-3-4 volte il gioco perchè ancora dovevano finirlo :asd:

NMS non era, è e mai sarà "finito" perché, come ha detto Murray, è una tela su cui loro disegnano. Fermo restando che era un gioco completo di tutto al lancio per essere giocato, con lo stesso identico gameloop che c'è ora, e con base building e mercantili arrivati giusto 4-5 mesi dopo e annunciati comunque al lancio.

Starfield è come F4, come F3, come Skyrim, come Oblivion, come
Morrowind... un gioco fatto e finito, che potrebbe avere delle espansioni (al 99,999% a pagamento) in futuro, e si spera delle patch per sistemare almeno alcuni dei problemi. Se proprio non vogliamo citare Bethesda prendiamo ad esempio i giochi CDPR, o i giochi Rockstar sebbene mancanti della componente statistica RPG.

Starfield = Fallout 4 perché è un gioco fatto e finito, come dici tu, che aggiunge poco e niente come gameloop a Fallout 4 di cui cambia la skin, cambia la storiella, cambia qualche skill, c'è la nave, c'è lo spazio e invece che essere tutto su una mappa enorme è spalmato su tante piccole mappe.

X360X
08-09-2023, 12:45
Non mi baso su quel che volevo io, che manco lo so :asd: (cioè, ho NMS e Oblivion, dello Starfield attuale me ne faccio poco :asd:)

E' Bethesda che ha detto che supporterà il gioco per gli anni a venire....

possono anche fare una patch al giorno o aggiungere una fetch quest nuova al giorno, cioè o si parla di cose pratiche (ma personalmente ho sentito più che altro bacchettare sul fatto che non dobbiamo volere pianeti-luna park :D ) o "supporterà" significa poco, e sicuro non significa trasformare un classico gioco bethesda ma con ambientazione spaziale in altro.

Starfield è come F4, come F3, come Skyrim, come Oblivion, come Morrowind... un gioco fatto e finito, che potrebbe avere delle espansioni (al 99,999% a pagamento) in futuro, e si spera delle patch per sistemare almeno alcuni dei problemi. Se proprio non vogliamo citare Bethesda prendiamo ad esempio i giochi CDPR, o i giochi Rockstar sebbene mancanti della componente statistica RPG.

Sarebbe bello che Bethesda fosse come rockstar, sono i re dei contenuti aggiuntivi gratuiti. penso abbiano messo talmente tanta roba a GTAV Online dall'uscita ad oggi che nessun dipendente saprebbe fare un elenco senza dimenticanze, dalla gestione delle peggiori attività illecite ai colpi alla payday a missioni su un'isola...di tutto.
Anche stravolgendo molte dinamiche base perché quando vai a inserire certe armi e mezzi le cose cambiano.

Ma tutto con ampio ritorno (stragiocato per un decennio e gli comprano i crediti) e coerente su quello che avevano venduto.

qua da bethesda ci si aspetta che si mettano a fare vario contenuto aggiuntivo gratis e addirittura che vada a cambiare il proprio gioco...perché? venderebbero milioni di copie in più? perché in quel caso magari ci pensano

GoFoxes
08-09-2023, 12:49
Bè, con Skyrim hanno aggiunto 3 DLC che non erano malaccio, nuove attività, base building, diventare vampiro, cavalcare draghi, survival mode, ecc poi i mod a pagamento, le varie edizioni, texture migliori, ecc

F3 e F4 più lineari, con banalmente nuove storie e basta, ma F4 comunque ti permetteva di crearti il tuo robot companion

Io spero che con Starfield facciano un lavoro maggiore di Skyrim, magari non facendo pagare ogni cosa.

LucaZPF
08-09-2023, 14:12

Ho segnalato prima un dungeon Covo della mantide
Con un puzzle da risolvere, nemici ed un bel bottino da recuperare.
Non è una quest strutturata: se recuperi una nota da un personaggio che uccidi, compare l'attività vai sul pianeta X che c'è un bunker segreto ed esploralo

megamitch
08-09-2023, 14:17
mi sembra che la discussione stia degenerando, e tutti lo avrebbero fatto meglio.

ma la domanda vera è: vi piace ? è un bel gioco ?

il resto son chiacchiere secondo me

Gello
08-09-2023, 14:18
mi sembra che la discussione stia degenerando, e tutti lo avrebbero fatto meglio.

Finisco di contare i fotogrammi in citta' e ti dico

fraussantin
08-09-2023, 14:23

il resto son chiacchiere secondo meIn realtà queste che chiedi sono cmq chiacchiere.

FaTcLA
08-09-2023, 14:29

Davvero 8 anni di sviluppo per arrivare a questo risultato?

1 - No
2 - Non in questo momento, chi ha fretta di giocare in fase beta, se lo rovina

megamitch
08-09-2023, 14:29
In realtà queste che chiedi sono cmq chiacchiere.

bah invece fare "il CT della nazionale di calcio" versione videogames cosa sarebbe ?

secondo me è un gioco e deve piacere, il resto chissenefrega.

stefano76
08-09-2023, 14:30
Sui pianeti rocciosi avrebbero potuto inserire come attività figa una sorta di esplorazioni di stampo speleologico nelle caverne e nel sottosuolo, magari alla ricerca di minerali rari, informazioni geologiche sul pianeta oppure banalmente salvataggi di minatori dispersi. Magari ci sono già e non le ho trovate, ma non credo... Spero che nel corso del tempo venga espanso perchè hanno creato la base per un gioco virtualmente infinito e ricco di possibilità.

Non l'avessi mai detto, ho appena trovato su Europa qualcosa di molto simile a un dungeon alla Skyrim, con tanto di minatori morti :asd:

https://i.ibb.co/BBcqzN2/20230908152648-1.jpg (https://ibb.co/BBcqzN2) https://i.ibb.co/3TgpxVd/20230908152637-1.jpg (https://ibb.co/3TgpxVd) https://i.ibb.co/q7qV8pq/20230908152641-1.jpg (https://ibb.co/q7qV8pq)

Vediamo se c'è qualcosa di interessante...

stefano76
08-09-2023, 14:32
Ho segnalato prima un dungeon Covo della mantide
Con un puzzle da risolvere, nemici ed un bel bottino da recuperare.
Non è una quest strutturata: se recuperi una nota da un personaggio che uccidi, compare l'attività vai sul pianeta X che c'è un bunker segreto ed esploralo

Grazie lo tengo a mente! Io ne ho appena trovato uno casuale su Europa apparentemente figo e diverso dalla solita caverna vuota...

FaTcLA
08-09-2023, 14:33
In caso sia stato giá postato, chiedo scusa.
Ma qua pare che l'idillio iniziale sia giá concluso.

https://www.metacritic.com/game/pc/starfield/user-reviews

Gello
08-09-2023, 14:35
bah invece fare "il CT della nazionale di calcio" versione videogames cosa sarebbe ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_critico

Gello
08-09-2023, 14:38

L'idillio e' esistito solo per le riviste prezzolate di settore e per i fanboy di turno, chiunque abbia un pensiero critico non puo' che rimanere deluso dalle tante lacune, soprattutto tecniche, che rovinano un gioco che sotto tutto sto letame potrebbe anche essere valido.

Questo non vuol dire che debba piacere a tutti o che i tifosi Bethesda non debbano essere contenti, li si va sui gusti personali, i limiti tecnici invece quelli si sono oggettivi.

Ale55andr0
08-09-2023, 14:47
L'idillio e' esistito solo per le riviste prezzolate di settore e per i fanboy di turno, chiunque abbia un pensiero critico non puo' che rimanere deluso dalle tante lacune, soprattutto tecniche, che rovinano un gioco che sotto tutto sto letame potrebbe anche essere valido.

Questo non vuol dire che debba piacere a tutti o che i tifosi Bethesda non debbano essere contenti, li si va sui gusti personali, i limiti tecnici invece quelli si sono oggettivi.

in quelle recensioni di fanboy sonari a spargere letame non ce ne saranno :D

stefano76
08-09-2023, 14:47
i limiti tecnici invece quelli si sono oggettivi.

Mi sembra però che su questo forum siano già stati ampiamente sviscerati e analizzati. Siamo al paradosso che chi sta giocando e apprezzando non riesce più a partecipare alla discussione, sommerso dal reitare continuo di messaggi su "come sarebbe potuto essere e su come faccia cacare" già dette milioni di volte, magari in alcuni casi anche senza averlo giocato.

Riguardo a quei voti, se una sfilza di 0 e 1 può essere presa come modello attendibile di valutazione di un gioco come questo... Boh. Mi sembra evidente che se da un lato abbiamo i fanboy, dall'altro abbiano hater che odiano la casa di sviluppo in questione a prescindere da cosa producano. Io più gioco e più sto trovando anche difetti e cose che non mi stanno piacendo, ma preferisco parlare e dare un giudizio netto quando avrò un monte ore molto più ampio.

Cutter90
08-09-2023, 14:49

Assurdo quanto la critica ormai sia del tutto dannosa al settore stesso. Non guardo più una recensione e no0n seguo più quasi nessun portale. Solo playerinside sono rimasti a "dettare legge". Nessuna recensione è più affidabile. Sempre più fatte da gente che di videogiochi capisce zero, con zero oggettività e qualche mazzetta.

X360X
08-09-2023, 14:59

Lato tecnico è un oggettivo scempio, forse la peggior cosa che abbia mai provato (e non parlo di grafica in se, parlo di grafica rapportata alla pesantezza, e questo è un mattone senza alcuna resa che lo giustifichi)

Lato gioco potrò dirlo più in là come giusto che sia, però è un gioco Bethesda nel bene e nel male. Non avrei dubbi di consigliarlo agli amanti dei giochi Bethesda, non a chi cerca altro perché...non lo ha.

Gello
08-09-2023, 15:11
Mi sembra però che su questo forum siano già stati ampiamente sviscerati e analizzati. Siamo al paradosso che chi sta giocando e apprezzando non riesce più a partecipare alla discussione, sommerso dal reitare continuo di messaggi su "come sarebbe potuto essere e su come faccia cacare" già dette milioni di volte, magari in alcuni casi anche senza averlo giocato.

Riguardo a quei voti, se una sfilza di 0 e 1 può essere presa come modello attendibile di valutazione di un gioco come questo... Boh. E io più gioco e più sto trovando difetti e cose che non mi stanno piacendo, eh, ma preferisco parlare e dare un giudizio netto quando avrò un monte ore molto più ampio.

I voti 0/1 non hanno molto senso come i vari 9/10 su questo non ci piove, alla fine probabilmente c'e' una sorta di bilanciamento.

Tutti possono discutere, nessuno ti vieta di parlare delle cose belle e di goderti quello che ti piace, se trovi poco riscontro e' perche' probabilmente l'utenza del forum immagino prevalentemente PCista, difficilmente si aspettava di trovarsi davanti un abominio tecnico di questa portata, il tutto viene esasperato dall'hype creato in precedenza e dalle recensioni 100/100 di tante riviste, che non fanno che prenderci palesemente per i fondelli.

Io sono fra i piu' critici per il lato tecnico e mi dispiace perche' sotto sotto, secondo me, un gioco che potrebbe essere parecchio valido (seppur lontanissimo da un RPG) ci potrebbe anche essere, questo si sarebbe da discutere fra 50 ore, ma allo stato attuale per arrivarci, che pelo sullo stomaco bisogna avere?

GoFoxes
08-09-2023, 15:11
Da video/walkthrough/giudizi a me pare "inutile", non saprei come identificarlo.

Di sicuro lo si gioca, magari diverte anche se si apprezzano i titoli Bethesda, ma mi pare un gioco di 5-10 anni fa tecnicamente, ma non solo, parlando.
Non fa niente di nuovo, tutto sa di già visto e visto anni e anni fa... è una versione 3D di Starbound, con 1/10 delle cose da fare e un writing che non mi pare superiore ai recenti Bethesda

https://www.youtube.com/watch?v=qYYiUZ9t7gE

FaTcLA
08-09-2023, 15:25
Tutti possono discutere, nessuno ti vieta di parlare delle cose belle e di goderti quello che ti piace, se trovi poco riscontro e' perche' probabilmente l'utenza del forum immagino prevalentemente PCista, difficilmente si aspettava di trovarsi davanti un abominio tecnico di questa portata, il tutto viene esasperato dall'hype creato in precedenza e dalle recensioni 100/100 di tante riviste, che non fanno che prenderci palesemente per i fondelli.

Condivido, e ringrazio per le parole pacate ma efficaci

Propongo di splittare il thread in [Thread Ufficiale] e [Thread Tecnico], in modo da fare ordine in questo "flusso di coscienza" che non porta altro che a flammarci a vicenda

stefano76
08-09-2023, 15:30
il tutto viene esasperato dall'hype creato in precedenza

Secondo me il problema sta tutto qui principalmente. Io gioco su PC da tempo immemore, che tecnicamente abbia enormi problemi è evidente, però mi sta piacendo ugualmente perchè per tutto il resto non mi ero fatto grandissime aspettative, e il gioco offre grosso modo quello che avevo immaginato. Gli 0 e gli 1 penso siano di gente che si è trovato tra le mani un gioco completamente diverso da quello che immaginavano (oltre agli hater di professione che sono un'altra cosa).

Lollauser
08-09-2023, 15:33

chiedo umilmente perdono se ci piace discernere (e anche un po cazzeggiare, perchè no) su un videogioco.

Fa na cosa scrivici una scaletta di argomenti su cui possiamo discutere, che per te sono accettabili.
Così evitiamo temi che, per te, sono chissenefrega.

E dire che dalla data di iscrizione e dal numero di messaggi non mi pari manco un ragazzotto

Lollauser
08-09-2023, 15:36
Secondo me il problema sta tutto qui principalmente. Io gioco su PC da tempo immemore, che tecnicamente abbia enormi problemi è evidente, però mi sta piacendo ugualmente perchè per tutto il resto non mi ero fatto grandissime aspettative, e il gioco offre grosso modo quello che avevo immaginato. Gli 0 e gli 1 penso siano di gente che si è trovato tra le mani un gioco completamente diverso da quello che immaginavano (oltre agli hater di professione che sono un'altra cosa).

Vabbè ma dai le recensioni degli utenti 90 volte su 100 sono cacca fumante...
Io se do un'occhio a Metacritic di solito guardo quelle gialle, con voto "medio", che contengono giudizi un po più sensati e ponderati e offrono qualche spunto interessante.
La media voto utenti non la degno nemmeno di uno sguardo, troppo sporcata da voti sparati a caso

GoFoxes
08-09-2023, 15:38
Anche il sistema che si son inventati col New Game +

In pratica il gioco è una sorta di roguelite, lo finisci e lo ricominci in maniera seamless, tenendo il livello del PG e le skills, resettando tutto il resto, randomizzando artifatti e location, e velocizzando (o skippando proprio) certe quest.

Non capisco Howard quando dice "il vero gioco inizia dopo averlo finito", non c'è punto di non ritorno, non si viene avvertiti di nulla, finisci e semplicemente ricominci da zero tenendo xp e skill. Non è che inizia il vero gioco... inizia un nuovo walkthrough semi randomizzato in alcuni elementi, ma con le stesse quest side e non resettate, comapgni resettati, nave resettata, ecc

Ci può anche stare (oddio, l'inizio è un fracasso di scatole assurdo, come in tutti i giochi Bethesda, si spera si possa skippare nel new game +) però se uno finisce la main quest si ritrova tutte le altre azzerate, se ne aveva in corso tocca rifare tutto... boh... è giustificato dal lore che si sono inventati, o meglio si sono inventati il lore per giustificare 'sta cosa, ma ripeto boh... hai un mondo vasto 1000 pianeti e lo trasformi in grounddog day?

stefano76
08-09-2023, 15:44
se uno finisce la main quest si ritrova tutte le altre azzerate, se ne aveva in corso tocca rifare tutto... boh...

Era quello che volevo sapere, quindi è come in Cyberpunk, che dopo la main quest il gioco non prosegue ma ritorni al salvataggio precedente alla missione finale? Da quel che dici qui è anche peggio, ti azzera tutto... Grazie di averlo detto, così evito di finire la main a questo punto... Speravo in qualcosa di meglio onestamente.

GoFoxes
08-09-2023, 15:54
Era quello che volevo sapere, quindi è come in Cyberpunk, che dopo la main quest il gioco non prosegue ma ritorni al salvataggio precedente alla missione finale? Da quel che dici qui è anche peggio, ti azzera tutto... Grazie di averlo detto, così evito di finire la main a questo punto... Speravo in qualcosa di meglio onestamente.

Arrivi alla fine, diventi quel che devi diventare e come un novello Bill Murray ricominci dall'inizio (il motivo è parte del lore), senza possibilità di scelta che io sappia, ma mantenendo livello/xp e tutte le skill sbloccate, resettando tutto il resto: se avevi bounty azzerate, le quest ripartono tutte da zero, i compagni morti o fuggiti o quel che vuoi, tornano disponibili, ecc

Mi sa che l'idea di Bethesda è che uno gioca e rigioca e rigioca ad libitum, crescendo sempre, scoprendo pian piano nuove cose, visitando tutti i pianeti... e i DLC saranno tarati per essere inseriti seamless in un qualsiasi new game (plus o meno che sia).

megamitch
08-09-2023, 15:59
chiedo umilmente perdono se ci piace discernere (e anche un po cazzeggiare, perchè no) su un videogioco.

Fa na cosa scrivici una scaletta di argomenti su cui possiamo discutere, che per te sono accettabili.
Così evitiamo temi che, per te, sono chissenefrega.

E dire che dalla data di iscrizione e dal numero di messaggi non mi pari manco un ragazzotto

mai detto che è vietato parlare di alcunchè, ho detto che è strano che molti qui "lo avrebbero fatto meglio".

DJurassic
08-09-2023, 16:01
Digital Foundry Direct dedicato a Starfield. (https://www.youtube.com/watch?v=n9ixOe2MtJs)

stefano76
08-09-2023, 16:02
Mi sa che l'idea di Bethesda è che uno gioca e rigioca e rigioca ad libitum, crescendo sempre, scoprendo pian piano nuove cose, visitando tutti i pianeti... e i DLC saranno tarati per essere inseriti seamless in un qualsiasi new game (plus o meno che sia).

Spero non sia così altrimenti vado fuori di testa anche io, una cosa del genere mi farebbe inserire improvvisamente il gioco intero nella categoria "porcata immonda". A me del new game+ frega zero, voglio poter vedere tutto e fare tutto nella prima run.

Gello
08-09-2023, 16:05
Spero non sia così altrimenti vado fuori di testa anche io, una cosa del genere mi farebbe inserire improvvisamente il gioco intero nella categoria "porcata immonda". A me del new game+ frega zero, voglio poter vedere tutto e fare tutto nella prima run. Poi se ho voglia ne gioco una seconda, non che sono costretto a farla per vedere tutto.

Infatti leggevo su Reddit di gente che consiglia di fare di corsa la main quest per poi godersi il gioco nei vari +, ogni plus ci sono cose nuove e random a quanto pare.

Non ho compreso il tutto non avendo letto molto a riguardo ma mi sembra una rottura di palle enorme, sarebbe gia' un evento finirlo una volta.

stefano76
08-09-2023, 16:07
Infatti leggevo su Reddit di gente che consiglia di fare di corsa la main quest per poi godersi il gioco nei vari +, ogni plus ci sono cose nuove e random a quanto pare.

Non ho compreso il tutto non avendo letto molto a riguardo ma mi sembra una rottura di palle enorme, sarebbe gia' un evento finirlo una volta.

Detta così non mi piace per niente. Un conto se la modalità plus offre qualcos'altro in più, un altro se per vedere il 100% del gioco ed esplorare anche i pianeti più remoti tu sia costretto a fare una seconda run. Questo sarebbe inaccettabile per me. Una porcheria al pari del livellamento osceno di Oblivion, se non peggio.

Lollauser
08-09-2023, 16:07
Propongo di splittare il thread in [Thread Ufficiale] e [Thread Tecnico], in modo da fare ordine in questo "flusso di coscienza" che non porta altro che a flammarci a vicenda

Quoto, secondo me per un gioco di questa portata sarebbe da fare

Gello
08-09-2023, 16:11
Detta così non mi piace per niente. Un conto se la modalità plus offre qualcos'altro in più, un altro se per vedere il 100% del gioco ed esplorare anche i pianeti più remoti tu sia costretto a fare una seconda run. Questo sarebbe inaccettabile per me. Una porcheria al pari del livellamento osceno di Oblivion, se non peggio.

A quanto pare servono diverse Plus run, tipo ng+10 per maxare la nave ad esempio e cose del genere.

Il consensus sembra essere finite il gioco e poi rigodetevelo nelle rerun plus.

Il riciclo del riciclo mi pare, pero' non voglio espormi troppo su meccaniche che non conosco appieno.

GoFoxes
08-09-2023, 16:13
In realtà il gioco ti avverte alla CP2077 che lo vai a finire.
Nel new game + puoi skippare al main story se decidi

Inizi in un "nuovo" universo, con suit e nave nuovi, mantenendo skill e personaggio.

Il vantaggio è che gli artifact nel gioco sono fixed, quindi puoi ottenere solo una certa quantità di potere. Nel new game + essendo tutto resettato, hai di nuovo gli artifact, a random position, e quindi puoi crescere ulteriormente

Anche il mondo di gioco viene tarato per il livello del giocatore

E' in tutto e per tutt un new game +, che credo tu possa poi ricominciare n volte se scegli di riattivare la main quest

Gello
08-09-2023, 16:21
Tipo

https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/169bj8w/psa_starfield_new_game_plus_changes_everything/

GoFoxes
08-09-2023, 16:22
Allora, per chi interessa.

Il gioco sprona a fare n cicli di new game + per massimizzare personaggio nave, ecc.

Ogni ciclo ha alcuni elementi, soprattutto il necessario per ottenere potere, ma anche punti d'interesse, location particolari, ecc randomizzato, ma per il resto l'unica cosa che rimane è personaggi e skill, tutti gli insediamenti vengono persi, risorse, denaro, ecc la nave e la suit sono nuove di zecca e leggermente più potenti.

La main story può essere rifatta in toto o scegliere di fare una versione bignamizzata di 90 minuti, giusto per velocizzare l'arrivo al nuovo new game + una volta trovati tutti gli artifact

Più o meno mi pare aver capito sia così

Non so se certi pianeti siano limitati da un certo livello della nave che è raggiungibile solo dopo n new game +, ma altre limitazioni non dovrebbero esserci.

Certo è che così ha senso fare una main e tutto il resto procedurale con radiant quest e riciclando punti di interesse tra loro.

DJurassic
08-09-2023, 16:27
Solo playerinside sono rimasti a "dettare legge"..

Che hanno dato lo stesso voto di tantissime altre testate giornalistiche, 8.5 :rolleyes:

GoFoxes
08-09-2023, 16:28
Tipo

https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/169bj8w/psa_starfield_new_game_plus_changes_everything/

C'è gente che è già al new game + 7 :asd:

marbasso
08-09-2023, 16:35
Grandi lavoratori. XD

Therinai
08-09-2023, 16:42
Quindi? Come mai non vedo nessuno raccontare fantastiche esperienze in questo immenso universo di starfield? Sarà talmente immersivo che la gente non riesce a staccare un attimo neanche per scrivere due righe?

Ale55andr0
08-09-2023, 17:14
Assurdo quanto la critica ormai sia del tutto dannosa al settore stesso. Non guardo più una recensione e no0n seguo più quasi nessun portale. Solo playerinside sono rimasti a "dettare legge". Nessuna recensione è più affidabile. Sempre più fatte da gente che di videogiochi capisce zero, con zero oggettività e qualche mazzetta.

e player inside gli ha dato 8.5, e Midna nei commenti ha pure rispsto che per lei personalmente è anche più ("qualche punto percentuale in più al voto" a domanda rivoltagli) mica han detto che è merda come il 90% dell'utenza media qui :asd:.

Se a voi una gnocca da paura vi definisse un 8.5 lato estetica quanto male la prendereste? :asd:

Ale55andr0
08-09-2023, 17:23
Spero non sia così altrimenti vado fuori di testa anche io, una cosa del genere mi farebbe inserire improvvisamente il gioco intero nella categoria "porcata immonda". A me del new game+ frega zero, voglio poter vedere tutto e fare tutto nella prima run.

e nessuno ti vieta di farlo, ma se vuoi potenziare al max certe skill (ho visto il perchè, io non ho problemi con gli spoiler anche se ovviamente non ti/vi dico nulla ;)) devi ricominciare in quel modo. Posto che ripeto: santa console command e ti potenzi quello che vuoi :asd: non ripartendo da zero se proprio senti quel tipo di prurito :) (quello del Dio in terra tutto al max)....

Cmq effettivamente si sono inventati una bella cagata da sto punto di vista imho. Che senso ha un gioco da millemila ore se poi finita la main ti levano quasi tutto cio' per cui hai sgobbato :doh:, è un disincentivo enorme a costruire, esplorare etc alla prima run, davvero un'idea beota

bonusax
08-09-2023, 17:26
e player inside gli ha dato 8.5, e Midna nei commenti ha pure rispsto che per lei personalmente è anche più ("qualche punto percentuale in più al voto" a domanda rivoltagli) mica han detto che è merda come il 90% dell'utenza media qui :asd:.

Se a voi una gnocca da paura vi definisse un 8.5 lato estetica quanto male la prendereste? :asd:

Se poi però raccontando alla sua amica dovesse dire che ce l'ho troppo corto, che puzzo un po', che sono noioso da ascoltare, però ecco alla fine non si è sentita di darmi un voto basso perché conosce mia sorella e che alla fine faccio si sta bene con me nel complesso, un po' ci rimarrei male.

;)

Ale55andr0
08-09-2023, 17:29
Se poi però raccontando alla sua amica dovesse dire che ce l'ho troppo corto, che puzzo un po', che sono noioso da ascoltare, però ecco alla fine non si è sentita di darmi un voto basso perché conosce mia sorella, un po' ci rimarrei male.

;)

Non mi pare proprio azzeccata come analogia, perchè se sono da 8.5 sono globalmente "a posto" difficile beccarmi tale voto col pisellinoinoino :asd:, specie se quell'8.5 è dato oggettivamente ma soggettivamente sarei anche più per lei...i difetti in quel contesto sono più piccole cose che non minano il globale tanto che il voto assoluto è più che buono e a titolo personale stan gradendo, ma uno che puzza e col cazzetto altro che 8.5(+) dai su :asd:

ulukaii
08-09-2023, 17:29
Quindi? Come mai non vedo nessuno raccontare fantastiche esperienze in questo immenso universo di starfield? Sarà talmente immersivo che la gente non riesce a staccare un attimo neanche per scrivere due righe?
Io le mie esperienze le ho raccontate, con tanto di immagini illustrative :read: :asd:

Ale55andr0
08-09-2023, 17:33
Allora, per chi interessa.

Il gioco sprona a fare n cicli di new game + per massimizzare personaggio nave, ecc.

Ogni ciclo ha alcuni elementi, soprattutto il necessario per ottenere potere, ma anche punti d'interesse, location particolari, ecc randomizzato, ma per il resto l'unica cosa che rimane è personaggi e skill, tutti gli insediamenti vengono persi, risorse, denaro, ecc la nave e la suit sono nuove di zecca e leggermente più potenti.

La main story può essere rifatta in toto o scegliere di fare una versione bignamizzata di 90 minuti, giusto per velocizzare l'arrivo al nuovo new game + una volta trovati tutti gli artifact

Più o meno mi pare aver capito sia così

Non so se certi pianeti siano limitati da un certo livello della nave che è raggiungibile solo dopo n new game +, ma altre limitazioni non dovrebbero esserci.

Certo è che così ha senso fare una main e tutto il resto procedurale con radiant quest e riciclando punti di interesse tra loro.

Ah vabè così è già diverso...ma su per giu ti sei fatto un idea di quante run servano per skillare e poi "iniziare il vero gioco" senza più doverti preoccupare di perdere nulla?

Therinai
08-09-2023, 17:37
Io le mie esperienze le ho raccontate, con tanto di immagini illustrative :read: :asd:

Eh ok, ma che ci stai giocando solo tu? :asd:

Therinai
08-09-2023, 17:39

Più che prenderla male le regalerei una visita oculistica :asd:
Ma te quindi cosa ne pensi? Sei entusiasta del gioco?

ulukaii
08-09-2023, 17:40
Eh ok, ma che ci stai giocando solo tu? :asd:
No, anche il gatto, ci alterniamo :O

Ale55andr0
08-09-2023, 17:52
Più che prenderla male le regalerei una visita oculistica :asd:
Ma te quindi cosa ne pensi? Sei entusiasta del gioco?

Non ho il gioco (manco la gpu :asd:), mi sto facendo un idea in base alle vostre impressioni e a vari gameplay. Cmq a me pare quello che mi aspettavo: un titolo da "8" in senso generale e da "9" per chi come me ama certe atmosfere e conosce il potenziale della community di modder, anche in un contesto del tutto privo di motivazioni aka pianeti "vuoti". Ecco io per farti capire che tipo sono in ME1 amavo scendere nei pianeti, mi faceva davvero sentire sperduto in una remota zona della galassia, e da fare c'era ben poco, il mako si guidava di merda e il riciclo di assets era mostruoso...pensa che io i pianeti li avrei voluti del tutto privi di vita , quindi manco quei pochi che ci sono con i sauropodi et simili :asd:
In compenso però speravo in una qualche misteriosa minaccia aliena stile razziatori, magari solo accennata e poi messa per un sequel fra 15 -20anni :asd: o meglio una bella espansione

Therinai
08-09-2023, 18:01
Non ho il gioco (manco la gpu :asd:)

Io mi fido di chi ci sta giocando :asd:
Ma scusa visto che sei senz gpu prova Armored Core 6, è talmente leggero che gira pure sul forno a microonde, ed è molto divertente.

Ale55andr0
08-09-2023, 18:02
Io mi fido di chi ci sta giocando :asd:
Ma scusa visto che sei senz gpu prova Armored Core 6, è talmente leggero che gira pure sul forno a microonde, ed è molto divertente.

non credo faccia per me, cmq spero di risolvere entro l'anno per la gpu :stordita:

cody19
08-09-2023, 18:08
riguardo le 4 fazioni oltre COST, si può entrare in tutte e finirle stile tes o ci saranno dei bivi?

Therinai
08-09-2023, 18:10
non credo faccia per me, cmq spero di risolvere entro l'anno per la gpu :stordita:

Guarda il thread che ho creato per AC6 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986890), potresti provare il gioco anche su un portatile con integrata del cavolo, capace che ti stupisce.

bonusax
08-09-2023, 18:12
Non mi pare proprio azzeccata come analogia, perchè se sono da 8.5 sono globalmente "a posto" difficile beccarmi tale voto col pisellinoinoino :asd:, specie se quell'8.5 è dato oggettivamente ma soggettivamente sarei anche più per lei...i difetti in quel contesto sono più piccole cose che non minano il globale tanto che il voto assoluto è più che buono e a titolo personale stan gradendo, ma uno che puzza e col cazzetto altro che 8.5(+) dai su :asd:

Le recensioni sono state proprio così invece: nel testo difetti di ogni genere,e poi il votone.

Esattamente come la ragazza:mad:

cody19
08-09-2023, 18:14
Le recensioni sono state proprio così invece: nel testo difetti di ogni genere,e poi il votone.

Esattamente come la ragazza:mad:

comprensibile, se davano 7-8 l'utenza boxara li sfanculava

Cutter90
08-09-2023, 18:29
Che hanno dato lo stesso voto di tantissime altre testate giornalistiche, 8.5 :rolleyes:

Intanto bisogna vedere se hanno recensito su console o PC. In secondo luogo loro sono super fan dei titoli bethesda. Terzo, Il mio giudizio è pesantemente condizionato dal fatto che la parte tecnica per me è importante e che non è il mio tipo di gioco.
Le guardo molto le loro recensioni e bisogna vedere come hanno argomentato, di solito lo fanno molto bene. Analizzano a fondo e se danno un voto corrisponde a quello che hanno descritto con competenza.
Poi è chiaro che hanno dato un insufficiente a Callisto e a me è piaciuto. Quindi è evidente che il loro genere di gioco è l opposto del mio in questo senso

GoFoxes
08-09-2023, 18:36
La recensione e il voto devono essere oggettivi, che ne dicano altri, se sono soggettivi non servono a una mazza.

Ale55andr0
08-09-2023, 19:18
Intanto bisogna vedere se hanno recensito su console o PC. In secondo luogo loro sono super fan dei titoli bethesda. Terzo, Il mio giudizio è pesantemente condizionato dal fatto che la parte tecnica per me è importante e che non è il mio tipo di gioco.
Le guardo molto le loro recensioni e bisogna vedere come hanno argomentato, di solito lo fanno molto bene. Analizzano a fondo e se danno un voto corrisponde a quello che hanno descritto con competenza.
Poi è chiaro che hanno dato un insufficiente a Callisto e a me è piaciuto. Quindi è evidente che il loro genere di gioco è l opposto del mio in questo senso

e allora che te lo sei preso a fare, per giunta in early access? Sapendo che BG3 è a turni ho capito che non faceva per me da subito per dire

La recensione e il voto devono essere oggettivi, che ne dicano altri, se sono soggettivi non servono a una mazza.

ok, ma il recensore è un soggetto :asd:

marbasso
08-09-2023, 19:21
Ma diciamocelo. In relazione all hype che hanno sollevato il gioco è una cagata. Stop.
Chi afferma sia bello evidentemente non ha giocato nulla di decente negli ultimi 15 anni e passa.

GoFoxes
08-09-2023, 19:22
e allora che te lo sei preso a fare, per giunta in early access? Sapendo che BG3 è a turni ho capito che non faceva per me da subito per dire

ok, ma il recensore è un soggetto :asd:

Quindi dici che una persona non può esprimere un giudizio oggettivo? Non ne è in grado?

Ale55andr0
08-09-2023, 19:24
Quindi dici che una persona non può esprimere un giudizio oggettivo? Non ne è in grado?

e come fai? Ti dissoci da te stesso?

stefano76
08-09-2023, 19:45
Alla fine in quella caverna in stile Skyrim che avevo trovato su Europa non c'era una beneamata mazza, a parte qualche minatore morto. Trovo la cosa singolare perché inziava col ritrovamento di una nota sul corpo di uno dei minatori, quindi pensavo ci fosse una mini quest o una sorta di piccola storia come accadeva spesso nei dungeon di Skyrim. Inoltre la caverna presentava della strana luminescenza, un po' in contrasto con la natura desolata e spoglia del satellite. Tutto sembrava impostato per iniziare un'esplorazione promettente quantomeno della narrazione ambientale, invece nulla... Peccato. Ma io continuo le mie ricerche...:asd:

marbasso
08-09-2023, 19:51
Alla fine in quella caverna in stile Skyrim che avevo trovato su Europa non c'era una beneamata mazza, a parte qualche minatore morto. Trovo la cosa singolare perché inziava col ritrovamento di una nota sul corpo di uno dei minatori, quindi pensavo ci fosse una mini quest o una sorta di piccola storia come accadeva spesso nei dungeon di Skyrim. Inoltre la caverna presentava della strana luminescenza, un po' in contrasto con la natura desolata e spoglia del satellite. Tutto sembrava impostato per iniziare un'esplorazione promettente quantomeno della narrazione ambientale, invece nulla... Peccato. Ma io continuo le mie ricerche...:asd:

C.v.d.

X360X
08-09-2023, 19:57
Si possono elencare mancanze\difetti anche di roba che piace, cioè se uno gli piace FFXVI perché trova molto bello seguire la storia non è che non può ammettere che sia insulso lato RPG, tecnicamente piuttosto scarso e pensato per poterlo fare anche con una mano legata dietro la schiena se sono cose oggettive.

Poi si può non essere d'accordo sui voti sparati alti (e sono il primo che abbasserebbe tutto) ma pace così funziona, Starfield non è il primo e non sarà l'ultimo che lascia abbastanza perplessi.

Ma nesssuno è obbligato a farvi l'elenco dei difetti, io stesso non mi metterei a fare l'elenco di quel che trovo sbagliato\approssimativo nei giochi bethesda, perché è lo stesso da più di un decennio :asd: e no, non andavano bene nemmeno nel 2011 certe cose, la scusa che era il 2011 per troppe cose non regge proprio. Mi diverte lo stesso giocarli tutto là.
Bethesda ha migliorato cose come lo shooting (Starfield > Fallout, nulla da dire), ma è rimasta quella che puoi nuclearizzare una città che tanto non cambia una mazza, che fa giochi a compartimenti stagni e tutto. Quelli sono i difetti lato gioco di ruolo, poi che non abbiano realizzato un vero gioco ben rifinito di esplorazione spaziale lo vedo un peccato, ma quello è.

Lato tecnico che l'ho trovato terribile quello l'ho detto subito perché si poteva intuire dal motore che non venisse perfetto ma così male non era scontato. E la grafica è un'altalena di alti e bassi.

Ma non insistete nel pretendere che la gente vi dica che è brutto se gli piace giocarlo, anche perché allora lo facciamo per questo, per FFXVI, per AC Valhalla e chissà quanti altri giochi che hanno difetti più che oggettivi ma per molti funzionano nel divertire, e tanto basta. Gli altri semplicemente non ci giocano

Pachanga
08-09-2023, 20:39
Si possono elencare mancanze\difetti anche di roba che piace, cioè se uno gli piace FFXVI perché trova molto bello seguire la storia non è che non può ammettere che sia insulso lato RPG, tecnicamente piuttosto scarso e pensato per poterlo fare anche con una mano legata dietro la schiena se sono cose oggettive.

Poi si può non essere d'accordo sui voti sparati alti (e sono il primo che abbasserebbe tutto) ma pace così funziona, Starfield non è il primo e non sarà l'ultimo che lascia abbastanza perplessi.

Ma nesssuno è obbligato a farvi l'elenco dei difetti, io stesso non mi metterei a fare l'elenco di quel che trovo sbagliato\approssimativo nei giochi bethesda, perché è lo stesso da più di un decennio :asd: e no, non andavano bene nemmeno nel 2011 certe cose, la scusa che era il 2011 per troppe cose non regge proprio. Mi diverte lo stesso giocarli tutto là.
Bethesda ha migliorato cose come lo shooting (Starfield > Fallout, nulla da dire), ma è rimasta quella che puoi nuclearizzare una città che tanto non cambia una mazza, che fa giochi a compartimenti stagni e tutto. Quelli sono i difetti lato gioco di ruolo, poi che non abbiano realizzato un vero gioco ben rifinito di esplorazione spaziale lo vedo un peccato, ma quello è.

Lato tecnico che l'ho trovato terribile quello l'ho detto subito perché si poteva intuire dal motore che non venisse perfetto ma così male non era scontato. E la grafica è un'altalena di alti e bassi.

Ma non insistete nel pretendere che la gente vi dica che è brutto se gli piace giocarlo, anche perché allora lo facciamo per questo, per FFXVI, per AC Valhalla e chissà quanti altri giochi che hanno difetti più che oggettivi ma per molti funzionano nel divertire, e tanto basta. Gli altri semplicemente non ci giocano

Copiare,incollare e mettere in evidenza in prima pagina.
Grazie.:mano: :D

carloUba
08-09-2023, 20:54
Abbiamo un sito che ha dato 10 a Zelda dopo che per 3 settimane, TRE SETTIMANE, avevano popup su questo gioco che apparivano ovunque, e voi ancora parlate di voti?

Ma vi immaginate se Starfield fosse uscito su PS che caos tra tv, cinema e siti avremmo avuto a livello di marketing? E il voto sarebbe stato 8.5???
Ma dove stracazzo vivete?

Giocate a quello che vi piace e non leggete certa carta (vituale) da culo.

Ale55andr0
08-09-2023, 20:56
mitico Halk :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=og-e8Jbu8cc

Therinai
08-09-2023, 22:15
CUT...
La mia linea non è pensare che chi gradisce il gioco ammetta che è una schifezza, ma dire e ribadire che è un fenomeno di marketing che tecnicamente e artisticamente non ha una fava da offrire.
E su questo insisto fino alla nausea, come ho già fatto in passato per altra rumenta di analogo calibro.
Il marketing è forte, io sono debole, questo forum pure lo è. Ma se un disgraziato nel dubbio decidesse di leggere questo thread ci tengo a fargli sapere che Starfield è stato sin dall'inizio un fenomeno di marketing, e che non ha molto da offrire a un giocatore se non un "DLC" di skyrim mixato a fallout.

di@!
08-09-2023, 23:39
Ma diciamocelo. In relazione all hype che hanno sollevato il gioco è una cagata. Stop.
Chi afferma sia bello evidentemente non ha giocato nulla di decente negli ultimi 15 anni e passa.

quoto, io l'ho abbandonato, non riesco a salvare praticamente nulla di sto gioco...oltretutto arrivare prima da Zelda poi da BG3 non fa altro che farmelo apparire ancor più insipido

DJurassic
08-09-2023, 23:42
Intanto bisogna vedere se hanno recensito su console o PC. In secondo luogo loro sono super fan dei titoli bethesda

E allora di cosa stiamo parlando :asd:

A leggere il tuo post sembravano gli unici imparziali rimasti in Italia.

X360X
08-09-2023, 23:44
La mia linea non è pensare che chi gradisce il gioco ammetta che è una schifezza, ma dire e ribadire che è un fenomeno di marketing che tecnicamente e artisticamente non ha una fava da offrire.
E su questo insisto fino alla nausea, come ho già fatto in passato per altra rumenta di analogo calibro.
Il marketing è forte, io sono debole, questo forum pure lo è. Ma se un disgraziato nel dubbio decidesse di leggere questo thread ci tengo a fargli sapere che Starfield è stato sin dall'inizio un fenomeno di marketing, e che non ha molto da offrire a un giocatore se non un "DLC" di skyrim mixato a fallout.

Nel 2023? Che basta aprire twitch e YouTube e trovi 150 video sul gioco di turno? Che poi le stesse rece/videorece mica non hanno scritto com'è il gioco, le critiche all'esplorazione noiosa sono nate subito proprio da loro, l'utenza doveva ancora provare.
31 agosto, un sito italiano e spesso tra i più criticati (quelli del famoso 9.5 a Cyberpunk) ti dice già che è skyrim spaziale, che è "vecchio" e che l'esplorazione manca di stimoli https://www.spaziogames.it/recensioni/starfield-recensione
Se poi la direzione artistica a loro piace e a te...non lo sai sul serio in realtà non avendo provato il gioco ma potrebbe non piacerti certo, se il lato "bethesdiano" sai già che non ti piace mentre ad altri ovviamente si, quello ci sta. Ma già solo con quell'articolo ti fai l'idea e non sogni quel che non c'è.

E c'erano test prestazionali e tutto, quindi no, nessuno compra robe a caso nel 2023 a meno che lo voglia lui, informarsi era di una facilità estrema (semmai poteva fregare relativamente a chi come me tanto ha il pass per cui si può anche direttamente provare)

Comunque sono 3 giochi single player in 12 anni con 3 ambientazioni diverse, l'ultimo del 2015. Da un lato va contro di loro perché la voglia di rinnovarsi non la hanno (e non parlo di ambientazione, lore ecc perché chiaro sia tutto nuovo quello, ma di certe meccaniche che permangono e non sono certo perfette), dall'altro se a uno piacciono i giochi bethesda facile non ne giochi uno da 3 vite (io minimo da 5 anni ma potevano essere 8). Evitando pure l'effetto Ubisoft dei troppi seguiti di fila.

Lord Nasher
09-09-2023, 06:43
Non ho il gioco (manco la gpu :asd:), mi sto facendo un idea in base alle vostre impressioni e a vari gameplay. Cmq a me pare quello che mi aspettavo: un titolo da "8" in senso generale e da "9" per chi come me ama certe atmosfere e conosce il potenziale della community di modder, anche in un contesto del tutto privo di motivazioni aka pianeti "vuoti". Ecco io per farti capire che tipo sono in ME1 amavo scendere nei pianeti, mi faceva davvero sentire sperduto in una remota zona della galassia, e da fare c'era ben poco, il mako si guidava di merda e il riciclo di assets era mostruoso...pensa che io i pianeti li avrei voluti del tutto privi di vita , quindi manco quei pochi che ci sono con i sauropodi et simili :asd:
In compenso però speravo in una qualche misteriosa minaccia aliena stile razziatori, magari solo accennata e poi messa per un sequel fra 15 -20anni :asd: o meglio una bella espansione

Non è un titolo da 8... Ma è insufficente per un titolo del 2023 rapportandolo anche ai giochi precedenti e a tutti i limiti tecnici del creation engine che qui si vedono tutti...

Cutter90
09-09-2023, 06:44
E allora di cosa stiamo parlando :asd:

A leggere il tuo post sembravano gli unici imparziali rimasti in Italia.

Va beh però una volta saputo questo regoli il loro giudizio facilmente. Nelle recensioni normali i personaggi che le fanno non hanno nessun tipo di competenza per giudicare e lo fanno solo in base al vento che tira. Questo era il punto

Salfox
09-09-2023, 07:00
Ho provato il gioco un po' più a fondo e vi do le mie impressioni, sinceramente credevo che fosse un gioco un po' meno complesso e più immediato ma l'ho trovato spesso troppo macchinoso secondo me a sproposito ad esempio per impostare la tua missione attiva devi come minimo passare da cinque schermate e lo stesso per uscirne, la grafica è forse un po' superata per quello che ci avevano promesso ma sul mio computer in 1440p con tutto ma proprio tutto al massimo non è mai sceso in nessun frangente sotto i 60fps. Ho fatto per ora un paio di missioni principali e sto facendo nel frattempo un po' di attività che confermo sembrano essere più dei riempitivi per livellare più velocemente e per fare soldi e non aggiungono molto al gioco. Lo continuerò a giocare ma forse me l'aspettavo migliore.

riviero
09-09-2023, 07:02
Ho dato un'occhiata al commento di SG e affermare che l'esplorazione è noiosa o senza stimolo ammazza letteralmente il gioco, che ci fai con la direzione artistica poi?
E letto questo, dove sono le somiglianze con Skyrim, il quale ancora esattamente come i predecessori era emozionante da visitare ovunque.

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
09-09-2023, 07:19
https://wccftech.com/starfield-is-bethesdas-biggest-launch-yet-with-6-million-players/

ulukaii
09-09-2023, 07:33
Beh, ma ci sta ed è pure abbastanza ovvio visto che è nel pass. Su Steam non ha raggiunto come picco Skyrim e, anche se lo raggiungesse, c'è poi FO4 che sta al doppio.

yume the ronin
09-09-2023, 08:02
scusate alla fine non ho capito, lo metto sotto spoiler anche se se n'è ampiamente discusso prima:

ma quindi il gioco di per se non ha mai una fine? si ricomincia con ng+1, +2, +3, + ∞? o ad un certo punto si arriva ad un ipotetico ng+qualcosa e da li giri esplorando con tutto attivo?

non mi servono spoiler, solo capire il meccanismo per sapere se vale la pena usare la mod per partire col ng+ o se mi gioco una run "normale" e vado oltre

Cutter90
09-09-2023, 08:09
https://wccftech.com/starfield-is-bethesdas-biggest-launch-yet-with-6-million-players/

Sta cosa di dichiarare i giocatori non l'ho mai capita. E' su un abbonamento, grazie tante che i numeri si fanno. Chiunque ha l'abbonamento lo proverà.
Il numero interessante è che capire chi ci fa più di 40-50 ore. Quello si che sarebbe un dato.
Se su 6 millioni che lo hanno provato, 5 sono andati oltre le 40-50 ore allora si può decretare un discreto successo. Ma se danno solo i dati di gente che l'ha giocato anche solo 1 ms secondo per poi chiedere il rimborso o parcheggiarlo....

Onestamente 6 milioni sono anche pochini, considerando tutta la pesante campagna mediatica e la sua disponibilità sul pass....

stefano76
09-09-2023, 08:13
ad esempio per impostare la tua missione attiva devi come minimo passare da cinque schermate e lo stesso per uscirne,

Tasto L e si apre la schermata missioni...

Salfox
09-09-2023, 08:17
Tasto L e si apre la schermata missioni...

Ormai ho smesso da un bel pezzo di usare la tastiera per giocare, uso esclusivamente il pad e un tasto apposito non l'ho trovato, devo ricontrollare con più attenzione visto che c'è il tasto della tastiera.

ulukaii
09-09-2023, 08:25
scusate alla fine non ho capito, lo metto sotto spoiler anche se se n'è ampiamente discusso prima:

ma quindi il gioco di per se non ha mai una fine? si ricomincia con ng+1, +2, +3, + ∞? o ad un certo punto si arriva ad un ipotetico ng+qualcosa e da li giri esplorando con tutto attivo?

non mi servono spoiler, solo capire il meccanismo per sapere se vale la pena usare la mod per partire col ng+ o se mi gioco una run "normale" e vado oltre
Semplicemente, metto sotto spoiler è, ma una scemata, in pratica...
finisci la storia (che di suo ti contestualizza la presenza del NG+), se vuoi te ne freghi e vai avanti con quello che ti pare, oppure decidi ripartire in NG+.

Ora, se scegli di ripartire in NG+ perdi tutto quello che avevi, l'unica cosa che ti rimane sono: le abilità, i poteri "alieni" e il tuo livello. Come compensazione a questo ti danno una nuova tutina e una nave (che non potresti ottenere nel gioco normale). Ad ogni ciclo di NG+ hai una nuova tutina e navetta (perché ovviamente perdi le precedenti, in quanto ad ogni NG+ è tabula rasa). Questo fino ad un tot di "tutine/navette", non so quante sono e manco me ne frega, ma sul tubo le puoi vedere e, al più, te le aggiungi direttamente con la console.
Attorno a sto NG+ s'è creato un "ellamadonna" per una scemenza.

Ovviamente il gioco ha un bordello di abilità da sbloccare, ciascuna delle quali con un set di 4 specializzazioni (che per sbloccare non ti servono solo i punti EXP, ma devi compiere le relative azioni), ma puoi continuare a crescere senza necessariamente dover farti NG+ a nastro (sai che p@lle) per poi "giocarloperdavvero" :asd:

In base alle stats, intorno al livello 380 la crescita nel gioco "normale" diventa lenta e, in quel caso, se proprio è si può pensare ad un NG+ per crescere un po' meglio e/o si è incentivati dal vole le relative rewards/poteri, se no sfrutti direttamente le meccaniche di gioco e farmi EXP come se non ci fosse un domani.

Anyway, per la serie buone dallo spazio...

da quando ho pimpato la navetta robofetente sta appollaiato là sopra ad ogni decollo/atterraggio :asd:

http://i.imgur.com/NOCY4H4l.jpg (https://imgur.com/NOCY4H4)

wolf74
09-09-2023, 08:41
scusate, sono solo all`inizio, ma sono sempre a corto di munizioni e medikit, a nuova atlantis dove si comprano?

yume the ronin
09-09-2023, 08:48
Semplicemente, metto sotto spoiler è, ma una scemata, in pratica...
finisci la storia (che di suo ti contestualizza la presenza del NG+), se vuoi te ne freghi e vai avanti con quello che ti pare, oppure decidi ripartire in NG+.

Ora, se scegli di ripartire in NG+ perdi tutto quello che avevi, l'unica cosa che ti rimane sono: le abilità, i poteri "alieni" e il tuo livello. Come compensazione a questo ti danno una nuova tutina e una nave (che non potresti ottenere nel gioco normale). Ad ogni ciclo di NG+ hai una nuova tutina e navetta (perché ovviamente perdi le precedenti, in quanto ad ogni NG+ è tabula rasa). Questo fino ad un tot di "tutine/navette", non so quante sono e manco me ne frega, ma sul tubo le puoi vedere e, al più, te le aggiungi direttamente con la console.
ah ok, grazie, perfettamente chiaro, direi che me lo gioco tranquillo e buonanotte :D

ulukaii
09-09-2023, 08:52
scusate, sono solo all`inizio, ma sono sempre a corto di munizioni e medikit, a nuova atlantis dove si comprano?
Controlla le munizioni usate da ciascun'arma, ce ne sono alcune potentissime, ma con munizioni costose e più rare da recuperare dai cadaveri.

Se trovi un'arma che ha un potenziale devastate, ma che fa fuori una marea di colpi, la cosa migliore da fare è darla (ed equipaggiarla) al compagno che ti porti appresso (dandogli anche 1 munizione del tipo usato dall'arma). I compagni non consumano munizioni quando usano le armi, quindi fare in modo che facciano più danno è la cosa migliore. Anche perché consumerai meno munizioni tu, visto che loro faranno un carnaio ;)

Sul resto, fai il classico "baratto" alla Bethesda, vendi il loot (armi/tute e roba che non ti serve) e piglia le munizioni. Ci sono venditori specifici per armi ed equipaggiamento e lì puoi trovare/rubare un po' tutto. I venditori hanno anche crediti scarsi rispetto al passato (a meno di usare mods), quindi è facile andare in compensazione con la roba di cui vogliamo sbarazzarci e le munizioni che vogliamo recuperare.

wolf74
09-09-2023, 09:00
Controlla le munizioni usate da ciascun'arma, ce ne sono alcune potentissime, ma con munizioni costose e più rare da recuperare dai cadaveri.

Se trovi un'arma che ha un potenziale devastate, ma che fa fuori una marea di colpi, la cosa migliore da fare è darla (ed equipaggiarla) al compagno che ti porti appresso (dandogli anche 1 munizione del tipo usato dall'arma). I compagni non consumano munizioni quando usano le armi, quindi fare in modo che facciano più danno è la cosa migliore. Anche perché consumerai meno munizioni tu, visto che loro faranno un carnaio ;)

Sul resto, fai il classico "baratto" alla Bethesda, vendi il loot (armi/tute e roba che non ti serve) e piglia le munizioni. Ci sono venditori specifici per armi ed equipaggiamento e lì puoi trovare/rubare un po' tutto. I venditori hanno anche crediti scarsi rispetto al passato (a meno di usare mods), quindi è facile andare in compensazione con la roba di cui vogliamo sbarazzarci e le munizioni che vogliamo recuperare.
Grazie, mi sapresti indicare dove trovare alcuni di questi venditori? Ce ne sono a new atlantis?

Ale55andr0
09-09-2023, 09:02
Sta cosa di dichiarare i giocatori non l'ho mai capita. E' su un abbonamento, grazie tante che i numeri si fanno. Chiunque ha l'abbonamento lo proverà.
Il numero interessante è che capire chi ci fa più di 40-50 ore. Quello si che sarebbe un dato.
Se su 6 millioni che lo hanno provato, 5 sono andati oltre le 40-50 ore allora si può decretare un discreto successo. Ma se danno solo i dati di gente che l'ha giocato anche solo 1 ms secondo per poi chiedere il rimborso o parcheggiarlo....

Onestamente 6 milioni sono anche pochini, considerando tutta la pesante campagna mediatica e la sua disponibilità sul pass....

6 sono una enormità, si è fatta molta più caciara per giochi con numeri 4 volte più bassi. A ogni modo lo diranno i dati nel tempo

stefano76
09-09-2023, 09:08
Sul pianeta Frost ho incontrato una tizia fuori da una caverna intenta a fare foto. Mi ha raccontato un po' di sua madre e mi ha dato indicato la strada per un altro punto di interesse unico del pianeta, di quelli che servono a sbloccarne e rilevarne i "tratti".

La caverna all'interno era molto bella ma completamente vuota. Mi sono chiesto quindi se non abbiano un po' esagerato ed esasperato il concetto di "realismo" a discapito dell'aspetto ludico. Probabilmente è così, ma per chi come me possiede telescopi e guarda la volta celeste da sempre è impossibile non restare affascinati da questo gioco. E le situazioni di cui sopra sono la cosa che sto apprezzando di più. Ha un concetto di esplorazione che probabilmente non piace a molti e che indubbiamente ha bisogno di esser espanso, ma se voglio giocare ho una marea di quest e sotto quest da fare nelle varie città. La parte dei pianeti la sto vivendo come un accessorio in più al gioco (che poi è quello che è stato sempre detto anche prima del lancio). Le strutture non le guardo nemmeno più perchè sono tutte uguali, l'idea di piazzare il passaggio umano su ogni sasso la trovo incoerente, se volevano fare così avrebbero dovuto (e potuto) creare centinaia di strutture uniche. Lato quest per il momento nulla di memorabile, mentre trovo molto buona la narrazione ambientale. Non ho fatto moltissimo ma la sensazione è quella di trovarsi di fronte a quest che rientrano nell'ordinario, alcune offrono più scelte di approccio, ma a parte questo perlopiù si spara e basta e si denota in modo abbastanza evidente un approccio del gioco che spinge ad utilizzare le armi. Il gunplay secondo me è molto buono per il prodotto che è.

E' un gioco profondamente imperfetto ma che offre anche molto a chi ama lo spazio, conosce il cielo e chiudendo gli occhi riesce a godersi quello che di buono ha da offrire. In ogni caso il mio è un giudizio costantemente in divenire in quanto in 40 ore penso di aver fatto nemmeno il 10% della roba che c'è da fare.

ulukaii
09-09-2023, 09:17
Quella è una delle varie radiant, del "tizio fuori" dalla caverna. C'è quello che fa foto, quello che si inc@zz@ perché ha trovato i minerali e li vuole lui (evita lo scontro, tanto i minerali glieli prendi lo stesso senza che lui reagisca, mentre se vai di scontri rischi di far inc@zz@re il companion di turno), c'è quello che vuole i medikit, quello che vuole lo riporti in un accampamento, oppure la sola caverna vuota con dentro niente, se non cadaveri o besiole che li han seccati.

A volte quelle caverne servono per scannerizzare una delle risorse/bestie rare di un pianeta.

E a volte ci ho trovato bestie anche se il pianeta è senza fauna, sulla Luna ne ho trovata una con dentro delle radici, ma vabbé :asd:

Grazie, mi sapresti indicare dove trovare alcuni di questi venditori? Ce ne sono a new atlantis?
Sì, si, ci sono, non ricordo se già nell'area in cui atterri, se no vai nel quartiere commerciale oppure scendi nel "pozzo" che è praticamente l'area metropolinata della città (ci accedi da uno dei tanti ascensori).

yume the ronin
09-09-2023, 09:17
Sul pianeta Frost ho incontrato una tizia fuori da una caverna intenta a fare foto. Mi ha raccontato un po' di sua madre e mi ha dato indicato la strada per un altro punto di interesse unico del pianeta, di quelli che servono a sbloccarne e rilevarne i "tratti".
l'ho gia beccata 4 o 5 volte su pianeti diversi :asd:

i tratti sono fini a se stessi giusto? non sbloccano caratteristiche del personaggio ne "bonus" di alcun genere

E a volte ci ho trovato bestie anche se il pianeta è senza fauna, sulla Luna ne ho trovata una con dentro delle radici, ma vabbé :asd:
ah a volte ci trovi anche minerali non previsti su quel dato pianeta eheh

stefano76
09-09-2023, 09:19
l'ho gia beccata 4 o 5 volte su pianeti diversi :asd:

i tratti sono fini a se stessi giusto? non sbloccano caratteristiche del personaggio ne "bonus" di alcun genere

Eh si immaginavo che fosse uno degli eventi casuali... Bisognerebbe capire quanti ce ne sono, ma se la varietà è la stessa delle strutture siamo messi malino...

I tratti sbloccano solo informazioni geologiche sul pianeta, quindi si sono fini a se stessi.

stefano76
09-09-2023, 09:21
sulla Luna ne ho trovata una con dentro delle radici, ma vabbé :asd:

Capitato anche a me questo... Così come ho trovato delle ossa in un pianeta senza fauna... Beh dai magari sono vestigia del passato. :asd:

Cutter90
09-09-2023, 09:25
6 sono una enormità, si è fatta molta più caciara per giochi con numeri 4 volte più bassi. A ogni modo lo diranno i dati nel tempo

Non sono un enormità. Sony ne fa di più nello stesso lasso di tempo sulla sola ps5 (penso a spiderman o god of war) e senza essere in nessun abbonamento. Onestamente almeno 15 me li aspettavo, considernado che tutti gli utenti con il pass lo possono provare "gratis"

ulukaii
09-09-2023, 09:25

No, hanno dei bonus (e relativi malus) sulle stats personaggio. Esempio, io sono "ricercato" mi mette alle calcagna dei cacciatori di taglie (e ho già detto come li sfrutto a mio favore :asd: ), ma allo stesso tempo faccio più danni quando la mia salute è bassa.

Poi, vabbé, ho fatto la c@zz@ta di scegliere quello di avere la casa (soldi buttati, è più inutile della nave, col senno di poi non lo ripiglierei).

Poi ho messo l'eflo adorante rompi b@lle perché avevo letto che regalava roba, ma finora quello sgorbio non ha sganciato una mazza, fra un po' finisce che lo frullo da qualche parte e libero un posto in equipaggio. Ho notato che ha una stat furtività, ma quando me lo porto appresso è uguale a tutti gli altri, ti fa sempre sgamare quando sei in stealth.

Ma in generale danno dei bonus stats con dei malus appresso.

stefano76
09-09-2023, 09:28

A cosa ti riferisci? Yume chiedeva se lo sblocco dei tratti del pianeti offrivano ricompense al personaggio, mi pare che non sia così o forse non me ne sono accorto :D

stefano76
09-09-2023, 09:35
Poi, vabbé, ho fatto la c@zz@ta di scegliere quello di avere la casa (soldi buttati, è più inutile della nave, col senno di poi non lo ripiglierei).

Pure io, sto mettendo via 150.000 crediti per pagare il mutuo... :asd: Che poi l'unica volta in cui ci sono stato era vuota e non ho trovato nessuna opzione per arredarla.

X360X
09-09-2023, 09:43
Ho dato un'occhiata al commento di SG e affermare che l'esplorazione è noiosa o senza stimolo ammazza letteralmente il gioco, che ci fai con la direzione artistica poi?
E letto questo, dove sono le somiglianze con Skyrim, il quale ancora esattamente come i predecessori era emozionante da visitare ovunque.

Inviato dal mio PAL-LX9 utilizzando Tapatalk

Eh però se non le leggete non capite no che stanno dicendo

Nel complesso, Starfield ne emerge come un universo strapieno di cose da fare, da scoprire, di personaggi con cui intrattenersi: ci giocherete per ore, ore e ancora ore, perché avrà ancora tanto da darvi – e dopo una cinquantina di ore avrete a malapena scalfito la superficie ed esplorato le aree principali delle città in cui la campagna vi ha guidato.

Ciò che invece il gioco prova ad aggiungere di unico – la grande esplorazione spaziale, libera – è invece il punto peggiore di tutta la produzione, così assurdamente dimenticabile da lasciare sgomenti

Non a caso è nato il discorso: ma farlo semplicemente più limitato? Perché è ovviamente molto più grande di skyrim, è pressoché infinito. Ma vi va a voi di girare nell'infinito se offre i panorami? Come se se a skyrim aggiungessi 1000km vuoti, non ci andresti a girare e resteresti dove loro hanno messo le cose

yume the ronin
09-09-2023, 09:51
No, hanno dei bonus (e relativi malus) sulle stats personaggio. Esempio, io sono "ricercato" mi mette alle calcagna dei cacciatori di taglie (e ho già detto come li sfrutto a mio favore :asd: ), ma allo stesso tempo faccio più danni quando la mia salute è bassa.

Poi ho messo l'eflo adorante rompi b@lle perché avevo letto che regalava roba, ma finora quello sgorbio non ha sganciato una mazza, fra un po' finisce che lo frullo da qualche parte e libero un posto in equipaggio. Ho notato che ha una stat furtività, ma quando me lo porto appresso è uguale a tutti gli altri, ti fa sempre sgamare quando sei in stealth.

A cosa ti riferisci? Yume chiedeva se lo sblocco dei tratti del pianeti offrivano ricompense al personaggio, mi pare che non sia così o forse non me ne sono accorto :D
si esatto mi riferivo ai tratti dei pianeti, anche a me sembra non siano altro che "collezzionabili" fini a se stessi

Ale55andr0
09-09-2023, 09:52
Non a caso è nato il discorso: ma farlo semplicemente più limitato? Perché è ovviamente molto più grande di skyrim, è pressoché infinito. Ma vi va a voi di girare nell'infinito se offre i panorami? Come se se a skyrim aggiungessi 1000km vuoti, non ci andresti a girare e resteresti dove loro hanno messo le cose

SI'! :O :asd: :

Ecco io per farti capire che tipo sono in ME1 amavo scendere nei pianeti, mi faceva davvero sentire sperduto in una remota zona della galassia, e da fare c'era ben poco, il mako si guidava di merda e il riciclo di assets era mostruoso...pensa che io i pianeti li avrei voluti del tutto privi di vita , quindi manco quei pochi che ci sono con i sauropodi et simili :asd:

..anche perchè, rispondendo al mio stesso quote, le creature che ho visto in giro nelle immagini mi paiono perlopiù buffe e inverosimili....anche se va onestamente detto che anche nel nostro pianeta, specie nel mondo degli insetti e nelle profondità dei mari si trovan robe che O_O

Pachanga
09-09-2023, 09:59
Ho provato il gioco un po' più a fondo e vi do le mie impressioni, sinceramente credevo che fosse un gioco un po' meno complesso e più immediato ma l'ho trovato spesso troppo macchinoso secondo me a sproposito ad esempio per impostare la tua missione attiva devi come minimo passare da cinque schermate e lo stesso per uscirne, la grafica è forse un po' superata per quello che ci avevano promesso ma sul mio computer in 1440p con tutto ma proprio tutto al massimo non è mai sceso in nessun frangente sotto i 60fps. Ho fatto per ora un paio di missioni principali e sto facendo nel frattempo un po' di attività che confermo sembrano essere più dei riempitivi per livellare più velocemente e per fare soldi e non aggiungono molto al gioco. Lo continuerò a giocare ma forse me l'aspettavo migliore.

Sorry but…:)
Hai una 4090 e giochi in 1440p ad un gioco in cui la grafica è sì,effettivamente,un po’ superata…
Abbiamo detto tutto.:D
Assolutamente d’accordo per quanto riguarda la macchinosità,non solo per impostare le missioni ma in senso generale,anche a causa di una interfaccia assai discutibile.

ray_hunter
09-09-2023, 10:10
Provato per un paio di orette.
Mi piace molto l'atmosfera che permea il gioco. E' vero che è un po' macchinosetto ma da un certo punto di vista lo trovo positivo, mi da una sensazione di verosimiglianza con l'ambiente e la difficoltà che si ha nell'affrontare viaggi in diversi pianeti. Da l'idea del pionierismo... Non so come rendere l'idea. Riassumendo posso dire che trovo il sistema di gioco molto in linea con la lore e che dia un certo senso di continuità e verosimiglianza.

Per ora mi piace molto!!!
La grafica sinceramente non la trovo male, vi sono degli scorci molto suggestivi. Ho messo la MOD per il frame generator con DLAA e devo dire che si gioca molto bene!

ulukaii
09-09-2023, 10:20
si esatto mi riferivo ai tratti dei pianeti, anche a me sembra non siano altro che "collezzionabili" fini a se stessi
Sorry, errore mio, stamattina son rimasto senza caffè e queste son le conseguenze. Pensavo si riferisse ai "Tratti" che si scelgono in fase di creazione del PG, non quelli dell'esplorazione dei pianeti :asd:

Servono a riempire la % di scoperta dei pianeti/lune/sistemi (e, ovviamente prendete anche EXP durante la loro scoperta, come per ogni luogo trovate), ma in sostanza vi fanno guadagnare di più quando poi andate a vendere le informazioni raccolte a Vladimir all'Occhio oppure a Phill a Cydonia.

Pure io, sto mettendo via 150.000 crediti per pagare il mutuo... :asd: Che poi l'unica volta in cui ci sono stato era vuota e non ho trovato nessuna opzione per arredarla.
Attaccato al muro, c'è un pannellino che richiama il menù di costruzione, un po' come per gli avamposti e da lì ci metti roba.

Ma, imho, è una roba inutile e col senno del poi non avrei proprio scelto il tratto. Cosa tra l'altro rimane anche in caso di NG+ perché riparte saltando la creazione personaggio, di conseguenza è un tratto sprecato, al massimo si può appunto decidere di non pagare e in quel caso finisce lì.

alfri
09-09-2023, 10:25
Ma si può capire quando salva sul Cloud i salvataggi l'applicazione pc?perché se passo alla deck a volte non me li ritrovo. C'è una dritta che non so?

Xilema
09-09-2023, 11:26
Avevo intenzione di giocarci fra un annetto circa, quando di solito i giochi Bethesda cominciano ad essere decenti, ma ho comunque voluto vederlo sul PC di mio fratello (leggermente inferiore al mio) che è un grande appassionato di giochi "da ca$$eggio in stile Bethesda.
Ebbene, questi sono i miei 3 cents:

- Artisticamente il gioco mi piace moltissimo: il cosiddetto nasapunk è uno stile unico, riconoscibile e molto dettagliato, perfetto soprattutto per gli amanti della fantascienza come me

- Graficamente il gioco è sulle montagne russe perchè, se da un lato abbiamo un livello artistico di qualità, dall'altro ci sono i soliti "bambolotti" Bethesda (un po' più dettagliati questa volta, fortunatamente) e ambienti carini ma vuoti... proprio in stile Bethesda

- Tecnicamente il gioco è vergognoso, a 1080p è al limite dell'ingiocabile con impostazioni medio-alte, senza mostrare cose qualitativamente giustificabili. Sono molto preoccupato da questo punto di vista, Cyberpunk, all'uscita su PC, era quasi un gioiello a confronto. C'è tantissimo da lavorare. Bethesda si riconferma una soft. house di gente incapace di programmare seriamente

stefano76
09-09-2023, 11:26
Un dettaglio molto carino che ho notato e molto apprezzato è che le stelle nel cielo sono veri e proprio oggetti e non fanno parte di una texture spalmata sulla skybox. Ho massimizzato lo scanner e lo zoom, se provate a zoomare vedrete per esempio le stelle doppie molto vicine allargarsi e separarsi, come nella realtà quando le osservi al telescopio.

Salfox
09-09-2023, 11:38
Sorry but…:)
Hai una 4090 e giochi in 1440p ad un gioco in cui la grafica è sì,effettivamente,un po’ superata…
Abbiamo detto tutto.:D

Purtroppo ho a che fare con problemi di spazio in casa mia e quel monitor è il massimo che riesco a sistemare, se ne avessi la possibilità passerei al 4k ma non lo posso fare. Ciò non toglie che potendomelo permettere per il resto del mio PC voglio il massimo :D .
Intanto sono arrivato al livello 5 ed ho sbloccato il mio obiettivo quotidiano per i punti microsoft. Ribadisco che mi aspettavo di meglio specie per la grafica.

Pachanga
09-09-2023, 11:50
Purtroppo ho a che fare con problemi di spazio in casa mia e quel monitor è il massimo che riesco a sistemare, se ne avessi la possibilità passerei al 4k ma non lo posso fare. Ciò non toglie che potendomelo permettere per il resto del mio PC voglio il massimo :D
Intanto sono arrivato al livello 5 ed ho sbloccato il mio obiettivo quotidiano per i punti microsoft. Ribadisco che mi aspettavo di meglio specie per la grafica.

Ovviamente non volevo mettere in discussione il fatto che tu possa giocare “solo” in 1440p pur avendo la 4090,ognuno fa quello che può e vuole,ci mancherebbe…:)
La mia banale intenzione era di sottolineare che i 60 fps di cui parlavi rappresentano,ancor di più per quello che si vede a schermo,il minimo del minimo a quella risoluzione e con una VGA simile dentro al case.;)

Cutter90
09-09-2023, 12:17
Purtroppo ho a che fare con problemi di spazio in casa mia e quel monitor è il massimo che riesco a sistemare, se ne avessi la possibilità passerei al 4k ma non lo posso fare. Ciò non toglie che potendomelo permettere per il resto del mio PC voglio il massimo :D .

No aspetta aspetta aspetta. Sapevo della tua follia con i 60 fps ma davo per scontato si parlasse di 4k.
Tu, con il pc in firma giochi in 1440p a 60 fps? Alla faccia del "buttare i soldi". Qualsiasi tuo giudizio sul "gira bene", temperature ecc ecc sono clamorosamente falsati.
Che poi aspetta con un 34 non giochi in 1440p ma 3000 e qualcosa × 1440, pensandoci

bagnino89
09-09-2023, 12:30
Ovviamente non volevo mettere in discussione il fatto che tu possa giocare “solo” in 1440p pur avendo la 4090,ognuno fa quello che può e vuole,ci mancherebbe…:)
La mia banale intenzione era di sottolineare che i 60 fps di cui parlavi rappresentano,ancor di più per quello che si vede a schermo,il minimo del minimo a quella risoluzione e con una VGA simile dentro al case.;)La cosa preoccupante è che Todd ha detto "se gira male, è colpa del vostro hardware", come a dire: attaccatevi... Speriamo escano patch perché altrimenti la cosa è seria.

carloUba
09-09-2023, 13:07
Non sono un enormità. Sony ne fa di più nello stesso lasso di tempo sulla sola ps5 (penso a spiderman o god of war) e senza essere in nessun abbonamento. Onestamente almeno 15 me li aspettavo, considernado che tutti gli utenti con il pass lo possono provare "gratis"

Se guardi venduto su base istallata, che è il giusto kpi, se Starfield avesse venduto come TLOU ora sarebbe a 2 milioni e 480 mila copie vendute.
Poi chiaramente se uno pensa che le esclusive Sony facciano grandi numeri allora inutile parlarne.

Xilema
09-09-2023, 13:12
La cosa preoccupante è che Todd ha detto "se gira male, è colpa del vostro hardware", come a dire: attaccatevi... Speriamo escano patch perché altrimenti la cosa è seria.

Todd dovrebbe vergognarsi di esistere per aver detto una cosa del genere e aver creato un gioco così pateticamente programmato.

Cutter90
09-09-2023, 13:21
Se guardi venduto su base istallata, che è il giusto kpi, se Starfield avesse venduto come TLOU ora sarebbe a 2 milioni e 480 mila copie vendute.
Poi chiaramente se uno pensa che le esclusive Sony facciano grandi numeri allora inutile parlarne.

Direi che non hai ben chiaro il fatto che chiunque abbia il GP è base installata. Quindi oltre alle xbox devi aggiungere tutti i PC con gp. E sono superiori alle ps5 piazzate da sony.
Non è che lo penso, è così. Le esclusive sony, che fanno 15/20 milioni sono grandissimi numeri. Anche perché sono numeri di guadagno diretti. Non di abbonamento. Che è tutta al altra cosa.
Va beh cmq siamo OT

Cutter90
09-09-2023, 13:22
La cosa preoccupante è che Todd ha detto "se gira male, è colpa del vostro hardware", come a dire: attaccatevi... Speriamo escano patch perché altrimenti la cosa è seria.

Purtroppo come detto è così. Per loro non c'è nulla da "sistemare". Loro fino a qui arrivano...

Xilema
09-09-2023, 13:40
Non so se sia già stato postato, eventualmente lo riposto: https://www.youtube.com/watch?v=v7jiwQsEWJ0
Questo video rappresenta una sconfitta titanica colossale di Bethesda.

domenico88
09-09-2023, 13:50
Si certo, a me gira perfettamente ed ho un pc di fascia medio-alta, tutto a ultra, graficamente è bello, è stato sempre così con i nuovi giochi, all'uscita hanno sempre problematiche di framerate, un pò si aggiustano con vari aggiornamenti un pò perchè l'hardware non è molto performante, poi può piacere o meno, ma quello non è un dato oggettivo

djmatrix619
09-09-2023, 13:53
Domanda da un milione di dollari: ma il cosino per minare le risorse.. si puó potenziare? O magari ci sono altri strumenti per fare piú rapidamente? Alcuni minerali sono belli duri da raccogliere.. ed io un lavoro giá lo ho!! :asd:

Si certo, a me gira perfettamente ed ho un pc di fascia medio-alta, tutto a ultra, graficamente è bello, è stato sempre così con i nuovi giochi, all'uscita hanno sempre problematiche di framerate, un pò si aggiustano con vari aggiornamenti un pò perchè l'hardware non è molto performante, poi può piacere o meno, ma quello non è un dato oggettivo

é quello in firma il PC di fascia medio alta? :D

marbasso
09-09-2023, 13:55

Si ma....in 1080p.....e la vedo già dura....

domenico88
09-09-2023, 13:55
Domanda da un milione di dollari: ma il cosino per minare le risorse.. si puó potenziare? O magari ci sono altri strumenti per fare piú rapidamente? Alcuni minerali sono belli duri da raccogliere.. ed io un lavoro giá lo ho!! :asd:

Aahah no no non è aggiornata la firma provvedo ad aggiornarla :D

marbasso
09-09-2023, 13:58

Così lo devasti :asd:

domenico88
09-09-2023, 13:59
Così lo devasti :asd:

Eh si :ciapet:

Xilema
09-09-2023, 14:10

No, è un dato oggettivo purtroppo.

domenico88
09-09-2023, 14:23
No, è un dato oggettivo purtroppo.

Ovviamente ci sta la critica, sono il primo a dire che oggettivamente alcune cose fanno ridere, ma purtroppo sono scelte progettuali, la proceduralità dei pianeti ha prodotto questi risultati, però è un prodotto curato nei minimi dettagli, poi migliorerà sicuramente nel corso del tempo. Certo non è ottimizzato perfettamente per nvidia questo è un dato di fatto, ma non è un dato oggettivo quello che un gioco possa piacere o meno, al di la delle vendite o dei dati di vendita. Tra l'altro è il miglior lancio di sempre per bethesda(tra l'altro eh parlando di dati)

Ale55andr0
09-09-2023, 14:44
https://www.nexusmods.com/starfield/mods/1539?tab=posts

:asd:

Gello
09-09-2023, 14:48
Si ma....in 1080p.....e la vedo già dura....

Manco in 720p

djmatrix619
09-09-2023, 15:10
E niente.. questo é morto cosí!

https://i.imgur.com/ihf3euF.jpeg

:asd:

X360X
09-09-2023, 15:13
praticamente sulla 4070 la media di Cyberpunk 2077 in fullhd con tutta la pesantezza dell'RT è uguale a quella di Starfield semplicemente settato su alto :asd:
"non è ottimizzato perfettamente" a me non piace come definizione, direi che fa pena.

DJurassic
09-09-2023, 15:19
Starfield PC - Digital Foundry Tech Review - Best Settings, Xbox Series X Comparisons + More (https://www.youtube.com/watch?v=ciOFwUBTs5s&t=3s)

Xilema
09-09-2023, 15:37
Ovviamente ci sta la critica, sono il primo a dire che oggettivamente alcune cose fanno ridere, ma purtroppo sono scelte progettuali, la proceduralità dei pianeti ha prodotto questi risultati, però è un prodotto curato nei minimi dettagli, poi migliorerà sicuramente nel corso del tempo. Certo non è ottimizzato perfettamente per nvidia questo è un dato di fatto, ma non è un dato oggettivo quello che un gioco possa piacere o meno, al di la delle vendite o dei dati di vendita. Tra l'altro è il miglior lancio di sempre per bethesda(tra l'altro eh parlando di dati)

Ovviamente io parlavo del lato puramente tecnico.
Che un gioco, neanche particolamente clamoroso da vedere, non riesca a raggiungere i 60 FPS a 1080p se non con l'ammiraglia di casa nVidia da quasi 2000€, è una cosa tra il ridicolo e il vergognoso, roba da boicottare il gioco finchè sarà in questo stato (cosa che personalmente ho fatto anche con Cyberpunk, anche se Cyberpunk, 3 anni fa, era superiore a Starfield in quasi tutto).