PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Starfield (PC) - Steam & Game Pass

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

GoFoxes
06-09-2023, 07:58
Quel che non capisco è come fa un gioco ad essere un mattone su una 4090 (ma anche 3070 o una 2070 dove NMS su Ultra a 1440p/90fov sta a 60fps fissi) e poi girare "bene" su Series X (tralascio Series S perché ci girerà da schifo, gira da schifo anche NMS, che gira su Switch...).

GoFoxes
06-09-2023, 08:06
Buongiorno a tutti, finalmente anche io da stamattina sono dei vostri. Ho solo avuto il tempo di avviarlo e vedere la prima discesa in miniera del mio personaggio, dalle prime impressioni credo proprio che sia il gioco che fa per me.
Lasciatemi dire una cosa "supervisora" (e quelli che hanno giocato mi possono capire) non si può proprio sentire, questi sono i danni che la cultura woke imperante sta facendo ed andrà sempre peggio purtroppo...

Tendenzialmente per queste cose per me è scaffale, nel senso che ho chiuso serie tv che mi piacevano (tanto) al primo sentore woke, ho staccato proprio Netflix a un certo punto perché non voglio dare soldi a chi produce anche un minuto di woke (tengo prime e Now perché ci guardo anche e soprattutto calcio e F1, ma tanto mi sto (ri)guardando The Blacklist su uno e Supernatural sull'altro, che sicuro non sono woke)

In questo caso però è il traduttore italiano, spero che in inglese come pronome non usino they :asd:

Bazzilla
06-09-2023, 08:14
Considerando che la 3070 laptop in raster va grosso modo o poco piú della 5700xt, ti faccio i miei auguri :cry:
(ho un portatile con le stesse spec)

:cry:

Ragnamar
06-09-2023, 08:20
Quel che non capisco è come fa un gioco ad essere un mattone su una 4090 (ma anche 3070 o una 2070 dove NMS su Ultra a 1440p/90fof sta a 60fps fissi) e poi girare "bene" su Series X (tralascio Series S perché ci girerà da schifo, gira da schifo anche NMS, che gira su Switch...).

Beh basti pensare che comunque su Serie X il gioco va cappato a 30 FPS, framerate che per un giocatore PC equivale a dire "gira da schifo". Il fatto che non abbia una modalità Performance a 60 FPS è abbstanza emblematico della scarsa ottimizzazione anche su console.
Le console possono garantire un framerate stabile cambiando dinamicamente la risoluzione, infatti nelle scene più caotiche Starfield su Serie X scende a 1300p di risoluzione.
La cosa che trovo scandalosa è che per altri titoli, una simile mancanza di ottimizzazione sarebbe stata oggetto di critiche nelle recensioni, qui invece sembra non dare fastidio a nessuno :fagiano:

Zappz
06-09-2023, 08:25
Buongiorno a tutti, finalmente anche io da stamattina sono dei vostri. Ho solo avuto il tempo di avviarlo e vedere la prima discesa in miniera del mio personaggio, dalle prime impressioni credo proprio che sia il gioco che fa per me.
Lasciatemi dire una cosa "supervisora" (e quelli che hanno giocato mi possono capire) non si può proprio sentire, questi sono i danni che la cultura woke imperante sta facendo ed andrà sempre peggio purtroppo...

E non hai notato il "pronome" quando crei il pg? Bisognerebbe snobbare ogni prodotto di sti fanatici woke.

GoFoxes
06-09-2023, 08:26
Beh basti pensare che comunque su Serie X il gioco va cappato a 30 FPS, framerate che per un giocatore PC equivale a dire "gira da schifo". Il fatto che non abbia una modalità Performance a 60 FPS è abbstanza emblematico della scarsa ottimizzazione anche su console.
Le console possono garantire un framerate stabile cambiando dinamicamente la risoluzione, infatti nelle scene più caotiche Starfield su Serie X scende a 1300p di risoluzione.
La cosa che trovo scandalosa è che per altri titoli, una simile mancanza di ottimizzazione sarebbe stata oggetto di critiche nelle recensioni, qui invece sembra non dare fastidio a nessuno :fagiano:

Si in effetti i 30fps faccio fatica a reggerli anche io ormai, e le ultime due esclusive MS son castrate a 30fps su Series X che è un valore indicativo della direzione MS o meglio, del fatto che non abbia a cura la qualità dei prodotti, ma solo di fare abbonati Game Pass.

Mi sa che aspetto lo scontone a 15€ per prenderlo ed eventualmente un po' di ottimizzazione.

ulukaii
06-09-2023, 08:28
Un paio di consigli a chi lo incomincia ora.

Consiglio di mettersi come tratti opzionali la taglia sulla testa, è ottima per far soldi, dato che quando esplorate può facilmente capitare che navette di pirati atterrino per attaccarvi. Son piccioni (come tutti i nemici), quindi una volta fatti fuori (e raccattato l'equip), gli fregate pure la nave e ve la rivendete.

Consiglio generale, se trovate armi interessanti esposte negli shop, ma che non risultano essere nell'inventario del venditore per l'acquisto... fregategliele tanto basta non farsi vedere (spesso il bancone dello shop o la cassa stessa dell'arma vi nasconde alla sua vista, altrimenti potete sempre mettergli un secchio in testa). Anyway, l'arma in questione (ma anche l'equip in generale), sarà marcato come "rubato", ma basta che andate in un qualsiasi banco da lavoro e gli ficcate su un mod qualsiasi, l'arma non sarà più rubata e quindi non potranno portarvela via in caso veniste pizzicati.

Ultima cosetta, ci sono delle armi che sono devastanti anche da "bianche", ma magari consumano un botto di munizioni, quindi sarete tentati a non usarle praticamente mai. Quindi un altro consiglio è quello di darle ad un vostro companion, in modo da prendere due piccioni con una fava > avere un mulo da soma che è anche Rambo ;)
Non necessariamente i companions hanno già armi nel loro inventario, quindi finisce che quando ve li portate appresso, questi si lancino a tirar schiaffi ai nemici, facendo un tubo di danno, ma frapponendosi tra voi e il bersaglio, in pratica una rottura di scatole.
Droppate l'arma nel suo inventario e premete il pulsante per fargliela equipaggiare, a quel punto basta che gli mettere in inventario 1 solo proiettile del tipo utilizzato dall'arma ed il gioco è fatto.

Esempio, ho dato al companion di turno una Microgun (a differenza di come potrebbe sembrare dal nome è una Gatling ;) ) che usa come proiettili i 7.77 mm (comuni a molte armi), trasforma i nemici in burro, ma fa fuori una valanga di colpi. In mano al companion, ormai manco sparo più colpi, lui ammazza e io nel frattempo sono in giro che svaligio :O

Quel che non capisco è come fa un gioco ad essere un mattone su una 4090 (ma anche 3070 o una 2070 dove NMS su Ultra a 1440p/90fov sta a 60fps fissi) e poi girare "bene" su Series X (tralascio Series S perché ci girerà da schifo, gira da schifo anche NMS, che gira su Switch...).
Oddio, bene. Gira. Non pensare che i 30 fps sian rock-solid, ha dei cali e nemmeno che la resa sia massima (ombre, particellari, risoluzione dinamica + FSR). I caricamenti poi non sono istantanei (e se consideri quanto son frequenti...).

GoFoxes
06-09-2023, 08:29
E non hai notato il "pronome" quando crei il pg? Bisognerebbe snobbare ogni prodotto di sti fanatici woke.

tipo?

FaTcLA
06-09-2023, 08:31

Ma che problemi ti da la selezione del pronome? Ti toglie qualcosa? :)

GoFoxes
06-09-2023, 08:37

"A voi piace un mondo così? A me fa ca..re un mondo così, un mondo così fa ca..re" (cit) :asd:

Quel che non capisco è che se He/Him è per lui, She/Her è per lei, allora They/Them tecnicamente è per schizzofrenici :asd:

Zappz
06-09-2023, 08:37

Si, mi cascano i maroni... :D

GoFoxes
06-09-2023, 08:38
Si, mi cascano i maroni... :D

Quindi poi ti tocca cambiare pronome :asd:

Zappz
06-09-2023, 08:42
Quindi poi ti tocca cambiare pronome :asd:

In effetti alla fine è utile! :D :D :D

Cmq vedere che hanno perso tempo a mettere l'opzione per il pronome (e magari hanno pure modificato tutti i dialoghi di conseguenza) e se ne sono fregati di mettere l'opzione per regolare il fov è veramente deprimente.

GoFoxes
06-09-2023, 08:47
In effetti alla fine è utile! :D :D :D

Comunque grazie, mi hai tolto un peso, posso ignorarlo e tornare a giocare a "titoli eleganti, per tempi più civilizzati" (semicit) :asd:

cronos1990
06-09-2023, 08:54
Consiglio generale, se trovate armi interessanti esposte negli shop, ma che non risultano essere nell'inventario del venditore per l'acquisto... fregategliele tanto basta non farsi vedere (spesso il bancone dello shop o la cassa stessa dell'arma vi nasconde alla sua vista, altrimenti potete sempre mettergli un secchio in testa). Spe... il secchio in testa è una battuta ironica, o funziona anche su Starfield? :fagiano:

Bazzilla
06-09-2023, 08:55
Spe... il secchio in testa è una battuta ironica, o funziona anche su Starfield? :fagiano:

Non mi stupirebbe :asd:

Comunque si è già visto che è sufficiente spostare oggetti di un negozio fuori dalla vista del proprietario per poterli rubare senza conseguenze :asd:

ulukaii
06-09-2023, 08:56
Sì, li sbatti a terra e poi li trascini via :asd:

Spe... il secchio in testa è una battuta ironica, o funziona anche su Starfield? :fagiano:
Devi acquistarlo per scoprirlo, altrimenti non vale :O

stefano76
06-09-2023, 08:57
Un altro consiglio per chi sta iniziando, impostate la partita a "molto difficile" se volete un po' di sfida, in alcuni punti ho sofferto parecchio e ho dovuto usare un po' di tattica per uscirne vivo.

cronos1990
06-09-2023, 09:00
Devi acquistarlo per scoprirlo, altrimenti non vale :OPer acquistarlo lo acquisterò... al netto di tutte le magagne Bethesda che pare ci saranno pure qui, da un lato la struttura dei loro giochi comunque mi piace (chiaro, poi quello che ci costruiscono sopra...) e dall'altro lo Sci-Fi mi ha sempre attirato, anche se non è esattamente questo il gioco che sogno da 25 anni (quello sarebbe sulla carta Srat Citizen ma... lasciamo perdere :asd: ).

Ma di sicuro non a prezzo pieno, aspetto qualche sconto/offerta degna di nota. E al momento ci sono altri giochi che sono il lista per essere giocati: al momento sono su BG3, poi a seguire 3 titoli che mi porteranno via decine e decine di ore, per non dire centinaia.
Il tempo che i mod patchino il gioco e facciano uscire qualcosa di interessante :asd:

Salfox
06-09-2023, 09:11
Salve ragazzi, pensando di farvi cosa gradita vi metto il LINK (https://youtu.be/0cR9wgZEwb0) dei miei primi minuti ( in compagnia della "Supervisora" :D :D :D :D ) di gioco di stamattina con tante cosine interessanti in alto a sx (temp. processore, temperatura VGA, consumo VGA, FPS, frequenza VGA).
A me da quel poco che ho visto è sembrato molto bello, stasera lo gioco con più calma, fatemi avere le vostre impressioni.

DJurassic
06-09-2023, 09:16
cmq in altro è un capolavoro di programmazione :O

Mai viste tante patate tutte assieme, tranne che su Onlyfans

GoFoxes
06-09-2023, 09:20
nonchè di scrittura e struttura delle quest :O

https://www.youtube.com/watch?v=B9eA8PUX2oc

Queste quindi son le quest? Ottimo

Questo era più credibile
https://www.youtube.com/watch?v=4SK0cUNMnMM

:asd:

Code-TR
06-09-2023, 09:21
Lo sto provando sul pass per valutare un eventuale acquisto in futuro. Appena iniziato, sapete dirmi come si cambia la visuale tra prima e terza persona? Non trovo il tasto, sarò scemo io, che vi devo dire.

Salfox
06-09-2023, 09:22
Lo sto provando sul pass per valutare un eventuale acquisto in futuro. Appena iniziato, sapete dirmi come si cambia la visuale tra prima e terza persona? Non trovo il tasto, sarò scemo io, che vi devo dire.

Sarà possibile tra poco....

ulukaii
06-09-2023, 09:22
:sbonk:

cmq in altro è un capolavoro di programmazione :O
Lato fisica, questo lo batte, anzi li batte tutti, anche la fisica vera :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=_XtdWaQtcMI

stefano76
06-09-2023, 09:24
Altra cosa (che è sfuggita anche ad alcuni "sedicenti" recensori), nel menù della tuta spaziale e del casco è possibile impostare l'opzione "nascondi tuta negli insediamenti" in modo tale da non doverla selezionare manualmente per toglierla ogni volta che si scende in città e insediamenti dove non serve. Molto comodo.

GoFoxes
06-09-2023, 09:25

Bing mi dice il tasto F

stefano76
06-09-2023, 09:27

Se stai giocando con mouse e tastiera, tasto centrale del mouse o rotella.

Code-TR
06-09-2023, 09:27
Bing mi dice il tasto F

Ho provato ma nulla :muro:

Nemmeno tasto centrale del mouse e rotella. Forse nella parte iniziale del gioco non si può cambiare?

stefano76
06-09-2023, 09:28
Ho provato ma nulla :muro:

Forse nella parte iniziale del gioco non si può cambiare?

Nella parte iniziale non si può.

Code-TR
06-09-2023, 09:29
Sarà possibile tra poco....

Ok, grazie.

ulukaii
06-09-2023, 09:31
Da dopo che ti fa creare il personaggio, quindi pochissimo dopo la fase iniziale.

Oops, preceduto ;)

Alekos Panagulis
06-09-2023, 09:31

Dimmi te cosa c'entra una discussione sul wokismo nel thread di Starfield, se non a scatenare flame.

cody19
06-09-2023, 09:34
spero di iniziarlo entro il we se mi arriva la gpu
mi sapete dire se ad inizio gioco c'è equip figo nascosto da prendere?

GoFoxes
06-09-2023, 09:36
Dimmi te cosa c'entra una discussione sul wokismo nel thread di Starfield, se non a scatenare flame.

https://twitter.com/danvasc2/status/1698158088732205552

sertopica
06-09-2023, 09:38

Perche' e' fisso a 30 fps. Fra l'altro questo engine dell'anteguerra sottosfrutta tutte le componenti, mancano le ottimizzazioni mirate per CPU e GPU. Come ho anche scritto nel thread delle 4090, fate attenzione che oltre i 60 fps l'engine comincia a svalvolare con animazioni, fisica, IA.

Alekos Panagulis
06-09-2023, 09:39

Mio dio che spazzatura.

ulukaii
06-09-2023, 09:40
spero di iniziarlo entro il we se mi arriva la gpu
mi sapete dire se ad inizio gioco c'è equip figo nascosto da prendere?
All'inizio nulla di particolare, ma volendo... un pochetto più avanti (quando arrivi alla Loggia, ma non aggiungo altro) è possibile fregarsi una tuta (+casco+zainetto) abbastanza op, sfruttando il glitch che ha il gioco con le vetrine degli oggetti in esposizione :asd:

Video a caso, mostra la tecnica e il set in questione > https://www.youtube.com/watch?v=SBjp50ZYwEM

GoFoxes
06-09-2023, 09:42
Mio dio che spazzatura.

S'è alzato un polverone per il pronome da schizzofrenici, capita :asd:

Perche' e' fisso a 30 fps. Fra l'altro questo engine dell'anteguerra sottosfrutta tutte le componenti, mancano le ottimizzazioni mirate per CPU e GPU. Come ho anche scritto nel thread delle 4090, fate attenzione che oltre i 60 fps l'engine comincia a svalvolare con animazioni, fisica, IA.

Peccato, sto cercando di tornare su PC e mollare le console, ma con una 2070 e una 1060 son costretto a giochi vecchi. Però almeno nella 2070se gira bene lo faccio, come The Outer World che a 1440p gira benissimo tutto a massimo, non lo gioco sulla 1060, ma ci sono solo un paio di giorni la settimana pazienza.

Se mo' servono 1000€ di scheda video per far girare quella roba che si vede in giro, io boh...

Lollauser
06-09-2023, 09:47
Un paio di consigli a chi lo incomincia ora.

Un paio di consigli per rovinarselo, direi ;)

ulukaii
06-09-2023, 09:53
Un paio di consigli per rovinarselo, direi ;)
Ma no, per quello ci riesce già bene il gioco di suo, semplicemente vai a pari passo ;)

FaTcLA
06-09-2023, 09:54

:mbe:
Il classico tipo che si alza la mattina piú incazzato del solito e imbraccia un AR15 in nome dei vecchi cari valori perduti (https://twitter.com/decimusclaudius/status/1590619844474331136) :asd:

Domanda: con il "rilascio ufficiale" é stata rilasciata anche qualche patch?

Alekos Panagulis
06-09-2023, 09:59
Il classico tipo che si alza la mattina piú incazzato del solito e imbraccia un AR15 in nome dei vecchi cari valori perduti (https://twitter.com/decimusclaudius/status/1590619844474331136) :asd:

Proprio così.
Una ventina di morti in una scuola random in nome della purezza della razza e del genere.

Code-TR
06-09-2023, 10:03
Il rammarico sull'utilizzo di un motore grafico vecchio che non è in grado di utilizzare in toto la potenza delle macchine moderne rimarrà sempre, ma d'altronde qui non c'è niente da fare, è così ragazzi, o così o niente. Speriamo almeno riescano con qualche patch o driver più ottimizzati a migliorare qualcosa, perché ha prestazioni davvero deludenti, un mattone che però a quanto vedo nelle fasi iniziali non è giustificato da una grafica così innovativa. È vero che in altri frangenti si sarebbe alzato un polverone, ma ogni caso è a sé stante. Però è snervante che non si possa giocare ad uno, dico un gioco che appena esce funzioni come si deve.

GoFoxes
06-09-2023, 10:05

Com'era quello striscione in un Italia Germania?
Tipo "quando voi stavate ancora nelle capanne, noi eravamo già fr..."

Comunque credo ce l'abbia più con il fatto di usare pronomi ad minkiam (che è una vaccata appunto) piuttosto che con l'orientamento sessuale di qualcuno, dato che nessuno ha mai fatto 'ste scenate per Kaidan Alenko in Mass Effect (2007).

sertopica
06-09-2023, 10:06
Proprio così.
Una ventina di morti in una scuola random in nome della purezza della razza e del genere.

No vabbe' e' brit, al massimo abbaia, le armi non te le vendono al supermercato.

La ragguardevole cicatrice che ha sulla pelata spiega molte cose. :asd:

Comunque credo ce l'abbia più con il fatto di usare pronomi ad minkiam (che è una vaccata appunto) piuttosto che con l'orientamento sessuale di qualcuno, dato che nessuno ha mai fatto 'ste scenate per Kaidan Alenko in Mass Effect (2007).
Io sono contro tutte le forzature e gli estremi, che poi generano questo tipo di mostri (da entrambe le parti), ma ogni persona ha il diritto di esprimere la propria identita' come meglio crede opportuno.

Salfox
06-09-2023, 10:07
Proprio così.

(Scusate a priori l'OT)
A parte che questa cosa non c'entra una mazza, perchè i folli ci sono anche tra i woke e se non sbaglio uno delle ultime stragi "americane" è stata fatta da un transgender, ma sai la differenza tra chi è woke e chi no? E' che i primi non sanno cos'è la tolleranza e pensano che ci si debba conformare al loro pensiero che è l'unico "giusto", secondo me invece la convivenza deve essere improntata al rispetto di tutti (quelli che non ti piacciono e quelli che invece si).
In ogni caso la mia battuta era per mettere in evidenza la cosa che anche il sostantivo "neutro" supervisore non si possa più usare per le donne e mi sembra ridicolo, ecco tutto.

Alekos Panagulis
06-09-2023, 10:08
Non entro nel merito perché non è questo il luogo.
Sinceramente delle vostre opinioni sul wokismo, gender ambiguity ect non me ne frega una mazza e non vorrei leggerle, in un thread che riguarda un videogioco.

sertopica
06-09-2023, 10:11
(Scusate a priori l'OT)
A parte che questa cosa non c'entra una mazza, perchè i folli ci sono anche tra i woke e se non sbaglio uno delle ultime stragi "americane" è stata fatta da un transgender, ma sai la differenza tra chi è woke e chi no? E' che i primi non sanno cos'è la tolleranza e pensano che ci si debba conformare al loro pensiero che è l'unico "giusto", secondo me invece la convivenza deve essere improntata al rispetto di tutti (quelli che non ti piacciono e quelli che invece si).
In ogni caso la mia battuta era per mettere in evidenza la cosa che anche il sostantivo "neutro" supervisore non si possa più usare per le donne e mi sembra ridicolo, ecco tutto.

E chissa' da dove e' scaturita questa mancanza di tolleranza, come scrivi...

Sulla seconda parte sono d'accordo, ma non e' che fenomeni del genere (o di genere) nascano dal nulla.

FaTcLA
06-09-2023, 10:14

Massi, é che mi fa ridere chi si inalbera per ste cacate e ci fa casi di stato. Ma anche dall'altra parte, se non avessero messo i pronomi qualcuno sarebbe partito con delle crociate assurde.

Ci si incazzi piuttosto per le imbarazzanti ottimizzazioni pc, io sono triggerato come un rinoceronte sotto steroidi

stefano76
06-09-2023, 10:18
Se per questo hanno messo anche l'opzione della camminata "femminile" applicabile al personaggio maschile, ma non capisco dove stia il problema, discussioni che non hanno nulla a che vedere con il gioco.

Lollauser
06-09-2023, 10:21
Domanda: con il "rilascio ufficiale" é stata rilasciata anche qualche patch?

dopo il rilascio credo ancora no, ma se non erro ne è stata rilasciata una PRIMA dello sblocco anticipato, per chi aveva già fatto il preload :asd:

Cmq per chi spera in patch e driver...mmh, mi sa che c'è da aspettarsi poco
Piuttosto sperate nei modder, come sempre :rolleyes:

Lollauser
06-09-2023, 10:23
Se per questo hanno messo anche l'opzione della camminata "femminile" applicabile al personaggio maschile, ma non capisco dove stia il problema, discussioni che non hanno nulla a che vedere con il gioco.

Ma sei serio?
Comunque si, sono discussioni sterili ok....ma a me che abbiano inserito sta cosa e invece niente per altre opzioni molto più utili (tipo il più volte citato fov) un po fa pensare, non credete?

stefano76
06-09-2023, 10:26
Ma sei serio?
Comunque si, sono discussioni sterili ok....ma a me che abbiano inserito sta cosa e invece niente per altre opzioni molto più utili (tipo il più volte citato fov) un po fa pensare, non credete?

Nell'impostazione del personaggio ci sono due camminate diverse, una delle due è chiaramente quella dedicata al personaggio femmina, per andatura e chiappette mobili. Puoi indistamente applicare una delle due al tuo personaggio, che sia uomo o donna. Per me ci sta, per esempio se vuoi creati un personaggio in stile Vasquez di Aliens metterai la camminata da camionista. :D

Rainy nights
06-09-2023, 10:26
Provato su gamepass, ancora sono in fase "mmm".

Vediamo. Qua che si dice?

Il Mulo
06-09-2023, 10:31
Qualcuno che gioca con chip Nvidia?

A me interesserebbe giocarci "bene" (60 fps, qualità alta) con una 3070 a 1080p.

stefano76
06-09-2023, 10:34
Qualcuno che gioca con chip Nvidia?

A me interesserebbe giocarci "bene" (60 fps, qualità alta) con una 3070 a 1080p.

Con la 3060ti maxando tutto senza FSR attivato in 2k faccio una media di 35 fps, comunque molto variabile a seconda delle situazioni e della zona, con picchi di 28 fps verso il basso e 65/70 verso l'alto.

Salfox
06-09-2023, 10:42
Con la 3060ti maxando tutto senza FSR attivato in 2k faccio una media di 35 fps, comunque molto variabile a seconda delle situazioni e della zona, con picchi di 28 fps verso il basso e 65/70 verso l'alto.

Hai visto il video che ho fatto stamattina e che ho messo nella pagina precedente? come gira rispetto al tuo comp?

Alphard
06-09-2023, 10:44
Sinceramente delle vostre opinioni sul wokismo, gender ambiguity ect non me ne frega una mazza e non vorrei leggerle, in un thread che riguarda un videogioco.
e perché io dovrei "viverle" nel videogioco in questione? se tutta questa ideologia è stata inserita nel gioco per un motivo o un altro, parlarne è parlare del gioco. Non capisco perché prendersela con gli utenti quando Bethesda poteva benissimo fare come altre case produttrici ed evitare di politicizzare il suo prodotto

stefano76
06-09-2023, 10:51
Hai visto il video che ho fatto stamattina e che ho messo nella pagina precedente? come gira rispetto al tuo comp?

Sono tornato in quel punto, nella caverna, per fare un confronto ma è poco attendibile perchè adesso quella zona è perlopiù vuota, non c'è più nessuno.

Con le impostazioni dette sopra (2k, tutto su MAX e no FSR) una media di 55 fps.

DJurassic
06-09-2023, 10:53
Comunque dopo più di 20 ore di gioco mi sento di poter dire che la parte esplorativa del gioco è davvero ben fatta, altro che pianeti vuoti. Tutti i pianeti che ho visitato finora erano molto diversi tra di loro e offrivano parecchi punti d'interesse con location spesso suggestive che in alcuni casi ti spiegano anche un po' la storia geologica del pianeta (ghiacciai sciolti, cristalli di ghiaccio, zone una volta ricoperte da mari, eccetera). Quelli con flora e fauna offrono una certa sfida nel cercare di scannerizzare tutto, senza contare le numerose attività e strutture, navi precipitate, incontri casuali eccetera. Non posso ancora dire in che misura diventerà ripetitivo ma penso che sarà paragonabile a qualsiasi gioco dello stesso genere. Hanno davvero ricreato dei pianeti credibili e verosimili, a me sta piacendo di brutto, e questa è soltanto la parte opzionale del gioco...

Stai davvero cercando di dare un senso ad una generazione procedurale fatta a cazzo mediante la pressione di un bottone? Non ci credo :asd:

FaTcLA
06-09-2023, 10:56
Sono tornato in quel punto, nella caverna, per fare un confronto ma è poco attendibile perchè adesso quella zona è perlopiù vuota, non c'è più nessuno.

Con le impostazioni dette sopra (2k, tutto su MAX e no FSR) una media di 55 fps.

In 1080p dovrebbe cavarsela molto meglio, quello che spaventa sono i drop incredibili rispetto alla media, e i picchi verso l'alto che a me danno anche fastidio

e perché io dovrei "viverle" nel videogioco in questione? se tutta questa ideologia è stata inserita nel gioco per un motivo o un altro, parlarne è parlare del gioco. Non capisco perché prendersela con gli utenti quando Bethesda poteva benissimo fare come altre case produttrici ed evitare di politicizzare il suo prodotto

Ooooh no! In quanto maschio bianco ed etero sono costretto a scegliere il pronome maschile e il modo di camminare da maschio al momento della creazione del personaggio! Mi sento discriminato da queste zecche di bethesda.
Perché sapete, io sono il mio pg, non voglio dargli caratteristiche da checca!

stefano76
06-09-2023, 10:57
Stai davvero cercando di dare un senso ad una generazione procedurale fatta a cazzo mediante la pressione di un bottone? Non ci credo :asd:

Sto solo dicendo che il risultato finale è ben riuscito, diverte e crea un ambiente versosimile e immersivo. Come l'abbiano fatto mi interessa poco, comunque molte strutture, e mi riferisco anche alla conformazione del pianeta, sono state fatte a mano e si vede. Non è un 100% procedurale come NMS.

bonusax
06-09-2023, 11:04
Sto solo dicendo che il risultato finale è ben riuscito, diverte e crea un ambiente versosimile e immersivo. Come l'abbiano fatto mi interessa poco, comunque molte strutture, e mi riferisco anche alla conformazione del pianeta, sono state fatte a mano e si vede. Non è un 100% procedurale come NMS.

Verosimile, può anche starci, ma che diverta, se si è un po' masochisti si

Possono esserci anche dieci punti di interesse, non cambia il fatto che fra uno e l'altro passino diversi minuti di camminata senza interagire con nulla se non, ogni tanto, qualche pietra da raccogliere.
Non mi pare una grande sfida o chissà che intrattenimento :rolleyes:

E a volte il punto in cui arrivi offre davvero poco in termini di ricompense, ho già beccato tre cave identiche, interni compresi, in poche ore.

Questo è per me il punto peggiore del gioco, si è quasi disincentivati ad esplorare i pianeti come invece è bello fare in un open world.
Poi che uno si accontenti del "belvedere" ok.

sertopica
06-09-2023, 11:05

Non credo tu sia obbligato a fare nulla, e se ci fossero contenuti di questo tipo che non puoi evitare, beh sveglia, siamo nel 2023, e' ora di togliersi il paraocchi. Cosa succede, hai paura di perdere la tua virilita' da maschio alpha? :asd:

Se c'e' un qualunque tentativo di inclusione (cosa SACROSANTA) si parla sempre e solo di agenda, politicizzazione e compagnia bella. Il modo in cui tali contenuti sono inseriti e presentati dipende dall'abilita' del team. Ci sono contenuti mediocri e banali, che non fanno altro che perpetuare stereotipi e altri che ti fanno riflettere e con una buona predisposizione anche migliorare come essere umano. Non so cosa vi stia facendo tanto bruciare il didietro riguardo a Starfield perche' non l'ho ancora giocato, aspetto delucidazioni in merito.

Salfox
06-09-2023, 11:05
Una cosa di cui nessuno ha parlato e che invece mi ha impressionato molto è anche l'audio del gioco. Io lo gioco con un impianto surround collegato in digitale 5.1 e nella miniera era impressionante per come era ben riprodotto l'audio spaziale, riuscivo ad identificare la provenienza di tutte le voci dei minatori. Non vedo l'ora di tornare a giocarci. :D

GoFoxes
06-09-2023, 11:07
Ooooh no! In quanto maschio bianco ed etero sono costretto a scegliere il pronome maschile e il modo di camminare da maschio al momento della creazione del personaggio! Mi sento discriminato da queste zecche di bethesda.
Perché sapete, io sono il mio pg, non voglio dargli caratteristiche da checca!

Il mio cruccio più grosso invece è che ormai, jappi a parte, non c'è più gnocca nei videogiochi :asd: mo' son tutte "normali", e come dice Charlie Harper, l'unico modo che ha una donna normale di vendere un magazine (videogioco) è porta a porta :asd:

le donne normali le vedo nella realtà, nei videogiochi gli eroi son tutti giovani e belli (cit)

stefano76
06-09-2023, 11:08
Possono esserci anche dieci punti di interesse, non cambia il fatto che fra uno e l'altro passino diversi minuti di camminata senza interagire con nulla se non, ogni tanto, qualche pietra da raccogliere.

Non è così su tutti i pianeti. Comunque ancora non ho capito con cosa si dovrebbe interagire tra un POI e un altro sopra un pianeta disabitato e spesso e volentieri deserto.

DJurassic
06-09-2023, 11:10
Verosimile, può anche starci, ma che diverta, se si è un po' masochisti si

E a volte il punto in cui arrivi offre davvero poco in termini di ricompense, ho già beccato tre cave identiche, interni compresi, in poche ore.

Questo è per me il punto peggiore del gioco, si è quasi disincentivati ad esplorare i pianeti come invece è bello fare in un open world.
Poi che uno si accontenti del "belvedere" ok.

Per come la vedo io Starfield non è nemmeno un open world visto che tutto l'universo del gioco è compartimentato e settorializzato da un numero infinito di caricamenti che delimitano le aree di gioco senza soluzione di continuità.

Il mio cruccio più grosso invece è che ormai, jappi a parte, non c'è più gnocca nei videogiochi :asd: mo' son tutte "normali", e come dice Charlie Harper, l'unico modo che ha una donna normale di vendere un magazine (videogioco) è porta a porta :asd:

le donne normali le vedo nella realtà, nei videogiochi gli eroi son tutti giovani e belli (cit)

Hai dimenticato i CDP. :asd:

GoFoxes
06-09-2023, 11:11
Non è così su tutti i pianeti. Comunque ancora non ho capito con cosa si dovrebbe interagire tra un POI e un altro sopra un pianeta disabitato e spesso e volentieri deserto.

Presente NMS? Il parco giochi? quello...

Se no esco a fare una passeggiata, e dopo qualche km ho visto molte più cose e molto più varie e impreviste di quello che posso vedere in 100 ore a Starfield (o NMS).

Lollauser
06-09-2023, 11:12

Nel weekend penso di provarlo anch'io
3060ti e 5600G
a 1080, metterò dettagli alti, o quello che è il livello sotto ultra.

Tu con "maxando tutto" immagino intendi ultra. hai provato a scendere di un preset e vedere quanto migliora?

Sono già uscite guide ai setting grafici?

stefano76
06-09-2023, 11:12
Presente NMS? Il parco giochi? quello...

Appunto. Qui hanno fatto una scelta diversa.

FaTcLA
06-09-2023, 11:14
É giá stato segnalato? Come da tradizione tocca agli utenti farsi il testing e poi a bugfixare :asd:

https://www.starfieldpatch.dev/

Consultando il log si vede che sono proprio agli inizi, non credo sia ancora disponibile nulla di concreto

FaTcLA
06-09-2023, 11:18
3060ti e 5600G

Tu con "maxando tutto" immagino intendi ultra. hai provato a scendere di un preset e vedere quanto migliora?

Sono già uscite guide ai setting grafici?

Qui c'é una guida ai settings :cool:
https://www.youtube.com/watch?v=40iwgUjBmoA

Lollauser
06-09-2023, 11:18
É giá stato segnalato? Come da tradizione tocca agli utenti farsi il testing e poi a bugfixare :asd:

https://www.starfieldpatch.dev/

Consultando il log si vede che sono proprio agli inizi, non credo sia ancora disponibile nulla di concreto

Cmq i giochi Beth, che per diventare prodotti maturi e completi hanno bisogno di un fortissimo intervento della community, dovrebbero essere venduti a metà prezzo...quindi massimo 30€ all'uscita, poi a scendere :rolleyes:
Oppure metà del compenso a prezzo pieno andrebbe devoluto ai modder.

E' così da sempre, niente di nuovo, eppure più ci penso più mi pare una stortura incomprensibile...soprattutto il fatto che a noi va bene così e gli diamo i soldi :asd:

EDIT

Qui c'é una guida ai settings :cool:
https://www.youtube.com/watch?v=40iwgUjBmoA

grazie :)

bonusax
06-09-2023, 11:20

"E io che caxxo ne so scusa" . Cit

:mad:

Scherzi a parte , per fortuna ogni tanto( ma molto tanto) atterra una navicella da qualche,a volte sono esploratori pacifici altre pirati spaziali, puoi rubare la nave, uccidere tutti, o aiutare l'equipaggio se ha delle necessità.
Ma finisce qui, in dieci ore il massimo che succede è questo.

Magari che ne so, una tempesta solare/di gas/ acida da cui trovare riparo? Qualche essere alieno che ci attacca o da uccidere per materiale rarissimo?( Ci sono ogni tanto degli animali ma sono lo senza nessun criterio e vagano random per la zona)
Qualche resto della civiltà passata in rovina da esplorare?
Grotte/ caverne nascoste con qualche situazione random all'interno.

Una qualche differenziazione del paesaggio a livello morfologico, non sempre pianure con alcune rocce più grandi o mini colline.

Ok non si pretende assolutamente il luna park su ogni pianeta ma almeno un qualcosa che richieda la tua interazione e non solo tenere premuto W.

stefano76
06-09-2023, 11:21
3060ti e 5600G

Si ho provato a mettere tutto su HIGH invece che su ULTRA ma a New Atlantis, la zona più pesante che ho trovato finora, guadagno una media si e no di 5fps, troppo poco. Preferisco a questo punto giocare al massimo e tenermi la media di 30 fps. Comunque questo prova che c'è da mettere mano pesantemente all'ottimizzazione, fatta a membro di segugio.

alethebest90
06-09-2023, 11:21
Cmq i giochi Beth, che per diventare prodotti maturi e completi hanno bisogno di un fortissimo intervento della community, dovrebbero essere venduti a metà prezzo...quindi massimo 30€ all'uscita, poi a scendere :rolleyes:
Oppure metà del compenso a prezzo pieno andrebbe devoluto ai modder.

E' così da sempre, niente di nuovo, eppure più ci penso più mi pare una stortura incomprensibile...soprattutto il fatto che a noi va bene così e gli diamo i soldi :asd:

EDIT

grazie :)

ma se ti aggiustano tutto ora poi come ti vendono la special edition ? e la remasterd tra qualche anno ? e la finalmente goty attesa da tutti tra 10 anni ??

suvvia :asd:

bonusax
06-09-2023, 11:23
Per come la vedo io Starfield non è nemmeno un open world visto che tutto l'universo del gioco è compartimentato e settorializzato da un numero infinito di caricamenti che delimitano le aree di gioco senza soluzione di continuità.

Hai dimenticato i CDP. :asd:

Nei fatti è un matrioska di open map:D

Ti muovi da un pacchetto all'altro dentro cui poi c'è la parte open ma sempre circoscritta ( a volte una stazione spaziale, altre una base nemica ecc ecc).

stefano76
06-09-2023, 11:24

Magari che ne so, una tempesta solare/di gas/ acida da cui trovare riparo? Qualche essere alieno che ci attacca o da uccidere per materiale rarissimo?( Ci sono ogni tanto degli animali ma sono lo senza nessun criterio e vagano random per la zona)

Gli animali aggressivi ti attaccano già. Comunque io mi auguro che con gli aggiornamenti introducano più varietà e arricchiscano, questo si. Non mi dispiacerebbe vedere una modalità survival fatta bene. Al massimo ci penseranno i modder... ma confido che in futuro arriveranno aggiornamenti anche ufficiali. Se non sbaglio era stato detto che avrebbero dato supporto al gioco per molto tempo.

DJurassic
06-09-2023, 11:32

Scherzi a parte , per fortuna ogni tanto( ma molto tanto) atterra una navicella da qualche,a volte sono esploratori pacifici altre pirati spaziali, puoi rubare la nave, uccidere tutti, o aiutare l'equipaggio se ha delle necessità.
Ma finisce qui, in dieci ore il massimo che succede è questo.

Una qualche differenziazione del paesaggio a livello morfologico, non sempre pianure con alcune rocce più grandi o mini colline.

Ok non si pretende assolutamente il luna park su ogni pianeta ma almeno un qualcosa che richieda la tua interazione e non solo tenere premuto W.

Sarebbe bastato ridurre del 90% il numero di pianeti esplorabili rendendo i restanti delle belle esperienze sul piano ludico e scenografico. Me ne faccio poco di 1000 sassi fluttuanti se perdo entusiasmo nell'esplorazione dopo una manciata di ore.

Mai come in questo caso è evidente che abbiano usato la formula "Quantity is better than Quality"

Nei fatti è un matrioska di open map:D

Ti muovi da un pacchetto all'altro dentro cui poi c'è la parte open ma sempre circoscritta ( a volte una stazione spaziale, altre una base nemica ecc ecc).

Dunque possiamo dire che anche Doom Eternal è un open world :asd:

bonusax
06-09-2023, 11:33
Gli animali aggressivi ti attaccano già. Comunque io mi auguro che con gli aggiornamenti introducano più varietà e arricchiscano, questo si. Non mi dispiacerebbe vedere una modalità survival fatta bene. Al massimo ci penseranno i modder... ma confido che in futuro arriveranno aggiornamenti anche ufficiali. Se non sbaglio era stato detto che avrebbero dato supporto al gioco per molto tempo.
Però non possiamo confidare nei modder affinché arricchiscano il gioco, è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra .

È dovere di Bethesda farlo, e dovrebbe essere invece penalizzata per le mancanze invece che sperare che qualcuno ci metta meno, portando la possibilità di aggiungere mod come un punto a favore del gioco.

A sto punto lo regalassero e poi ti vendessero il pacchetto mod preferito per migliorare il gioco:D

X360X
06-09-2023, 11:34
La 4070 cala sotto i 60 anche a 2560x1080 già appena si esce fuori la prima volta

qualsiasi opzione al massimo, no FSR/CAS, no VRS

Sembra andare a caso ti sposti un attimo droppa 30fps come niente

Cutter90
06-09-2023, 11:35
Sarebbe bastato ridurre del 90% il numero di pianeti esplorabili rendendo i restanti delle belle esperienze sul piano ludico e scenografico. Me ne faccio poco di 1000 sassi fluttuanti se perdo entusiasmo nell'esplorazione dopo una manciata di ore.

Mai come in questo caso è evidente che abbiano usato la formula "Quantity is better than Quality"

Quoto con il sangue. possibile che le SH, e anche parte dell'utenza, non riseca a capire questo banale ma fondamentale concetto?
Se al posto di 1000 pianeti mi facevi anche due sistemi solari, navigabili a piacimento ( e raggiungibili navigando libero nello spazio) e con 20 pianeti tutti esplorabili e molto meglio caratterizzati e interessanti era un miliardo di volte meglio.
Davvero c'è chi non preferisce questa strada da me descritta? Boh

sertopica
06-09-2023, 11:35
Però non possiamo confidare nei modder affinché arricchiscano il gioco, è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra .

È dovere di Bethesda farlo, e dovrebbe essere invece penalizzata per le mancanze invece che sperare che qualcuno ci metta meno, portando la possibilità di aggiungere mod come un punto a favore del gioco.

A sto punto lo regalassero e poi ti vendessero il pacchetto mod preferito per migliorare il gioco:D

E' Bethesda, sai quello a cui stai andando incontro acquistando il gioco, nel bene e nel male. Quindi se lo prendi comunque e resti scottato, beh e' in qualche modo colpa tua. :D

Per esempio trovo folle spendere 100 (!!!) euro per giocare il gioco 3 giorni prima, nonostante tutto.

Lollauser
06-09-2023, 11:36
Tutte cose che ho scritto anch'io nelle ultime 2-3 pagine ;)

Intanto per chi come me avesse intenzione di cedere alla curiosità e provarlo nel pass, ma volesse poi cmq prenderlo su Steam in futuro, linko questa guida per importare i salvataggi, così da non perdere i progressi

https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/16a3z73/converting_xbox_gamepass_saves_to_steam_using_the/

bonusax
06-09-2023, 11:38

Dunque possiamo dire che anche Doom Eternal è un open world :asd:

Si infatti, meno pianeti più belli da esplorare,su cui passare anche più tempo e avere un ritmo meno frastagliato.
Perché in effetti a volte il ritmo di gioco va a due velocità, se trovi la base grossa e piena di NEMICI fra i punti di interesse, il ritmo è bello sostenuto.. Se invece decidi di raggiungere tutti i POI rischi di abbassarlo in modo esagerato, se saltelli da una missione all'altra è un continuo andare e tornare con la navicella, spezzando davvero il flow di gioco.

Alphard
06-09-2023, 11:39
Non credo tu sia obbligato a fare nulla, e se ci fossero contenuti di questo tipo che non puoi evitare, beh sveglia, siamo nel 2023, e' ora di togliersi il paraocchi. Cosa succede, hai paura di perdere la tua virilita' da maschio alpha? :asd:

Se c'e' un qualunque tentativo di inclusione (cosa SACROSANTA) si parla sempre e solo di agenda, politicizzazione e compagnia bella. Il modo in cui tali contenuti sono inseriti e presentati dipende dall'abilita' del team. Ci sono contenuti mediocri e banali, che non fanno altro che perpetuare stereotipi e altri che ti fanno riflettere e con una buona predisposizione anche migliorare come essere umano. Non so cosa vi stia facendo tanto bruciare il didietro riguardo a Starfield perche' non l'ho ancora giocato, aspetto delucidazioni in merito.
sono contenuti che non puoi evitare e che non sono stati pubblicizzati . cosa c'entra essere nel 2023 o in qualsiasi altro anno con il ragionamento che stiamo facendo? la logica valeva all'epoca di Aristotele come vale ora come varrá tra mille anni.
purtroppo questa rincorsa a questi concetti che dici tu è diventata la seconda spinta ( dopo il profitto) a fare qualche prodotto ( non si parla più di opera purtroppo) . non capisco perché in un medium a valore escapistico come i videogames si debba inciampare con la politica e le idee ( guarda caso sempre di sinistra) del mondo reale. se si vuole lanciare un messaggio lo si deve fare in modo onesto e organico nel prodotto, non in questo che sa tanto di propaganda

stefano76
06-09-2023, 11:42
Se al posto di 1000 pianeti mi facevi anche due sistemi solari, navigabili a piacimento ( e raggiungibili navigando libero nello spazio) e con 20 pianeti tutti esplorabili e molto meglio caratterizzati e interessanti era un miliardo di volte meglio.

Meglio per chi? Questo è il solito discorso trito e ritrito di una parte dell'utenza che non accetta le scelte fatte da chi crea prodotti di fiction (parlo proprio in generale in tutti i settori). Chi lo dice che questa scelta sarebbe stata la migliore in base all'idea che loro avevano del gioco? Loro volevano fare una fetta di Galassia esplorabile e l'hanno fatta. Secondo te male, ci sta è una tua opinione, secondo altri invece molto bene in base alla tecnologia che abbiamo allo stato attuale, e secondo altri ancora l'opinione sarà nuovamente diversa. I giochi non li fa l'utenza quindi se non ti piace non compri, ma non ha molto senso dire "dovevano fare così", queste per me sono critiche che non portano da nessuna parte.

GoFoxes
06-09-2023, 11:44

Il problema sorge quando ti fanno biancaneve "scura" e i 7 nani che non sono nani, ma manco tutti maschi e bianchi :asd:
A quel punto qualcuno fa anche bene ad incaxxarsi, oppure fa come me... niente denaro per 'sta gente.

Riguardo a Starfield nulla, frega una mazza dei pronomi da schizofrenici, solo che MS e Bethesda han rilasciato un NMS dei poveri, male ottimizzato, con 1/123 delle cose da fare in NMS al lancio, manco ora, al lancio, e lo fan pagare 80€ perché è play anywhere, che è una cosa che ha creato MS per far giocare la gente su windows 10/11, e il tutto solo per incrementare abbonati a quell'accozzaglia di indie che è il Game Pass, non per rilasciare un buon gioco ... si mettessero a fare videogiochi invece che scuse per abbonarsi al Game Pass sarebbe meglio.

Alphard
06-09-2023, 11:45
poi parlando della generazione procedurale, è ormai chiaro che non potrà mai sostituire un un mondo handcrafted. che senso ha avere infiniti livelli/ mappe/ pianeti/ dungeon se sono tutti fondamentalmente uguali con qualche piccola differenza che l'algoritmo ha rimischiato ?
molto meglio pochi contenuti ma realizzati bene e divertenti che un milione di contenuti che in realtà sono la stessa pappa rimescolata e in salse diverse.
Questo secondo me è lo stile Bethesda portato all'ennesima potenza. A me sinceramente , soprattutto senza community patch i loro giochi dopo qualche ora annoiano a morte

cody19
06-09-2023, 11:50
La 4070 cala sotto i 60 anche a 2560x1080 già appena si esce fuori la prima volta

cambia qualcosa da ultra ad high? provato il fg?

All'inizio nulla di particolare, ma volendo... un pochetto più avanti (quando arrivi alla Loggia, ma non aggiungo altro) è possibile fregarsi una tuta (+casco+zainetto) abbastanza op, sfruttando il glitch che ha il gioco con le vetrine degli oggetti in esposizione :asd:

Video a caso, mostra la tecnica e il set in questione > https://www.youtube.com/watch?v=SBjp50ZYwEM

tnx, vedo se ci arrivo da solo senza videi :asd:

GoFoxes
06-09-2023, 11:51
poi parlando della generazione procedurale, è ormai chiaro che non potrà mai sostituire un un mondo handcrafted. che senso ha avere infiniti livelli/ mappe/ pianeti/ dungeon se sono tutti fondamentalmente uguali con qualche piccola differenza che l'algoritmo ha rimischiato ?
molto meglio pochi contenuti ma realizzati bene e divertenti che un milione di contenuti che in realtà sono pa stressa pappa rimescolata e in salse diverse.
Questo secondo me è lo stile Bethesda portato all'ennesima potenza. A me sinceramente , soprattutto senza community patch i loro giochi annoiano a morte

Anche qui, un conto è avere 18 quintillioni di pianeti, che anche se sei HG (quindi developer coi controcaxxi e mazzi che Bethesda si sogna) fai fatica a creare varietà (e son così tanti perché l'idea iniziale era ben precisa, poi han corretto il tiro già al lancio perché altrimenti ci sarebberp state situazioni "impossibili")

Ma se hai 1000 pianeti, 1000... che manco son pianeti, quindi manco ti sei sbattuto a fare una sfera navigabile, con la forza lavoro di Bethesda potevano create migliaia di asset base (come li ha NNS) per creare una varietà assurda di flora, fauna, dungeon procedurali, edifici procedurali, NPC, rocce, qualsiasi cosa.

E invece a me pare che dopo un po' già si ricicli tutto e le cose migliori siano quelle fatte a mano, che è un peccato.

X360X
06-09-2023, 11:58

Facciamo proprio che è vietato scriverle (e rispondere) altrimenti si prendono provvedimenti.

E' Bethesda, sai quello a cui stai andando incontro acquistando il gioco, nel bene e nel male. Quindi se lo prendi comunque e resti scottato, beh e' in qualche modo colpa tua. :D

Per esempio trovo folle spendere 100 (!!!) euro per giocare il gioco 3 giorni prima, nonostante tutto.

Ni, da un lato ci si poteva aspettare benissimo un gioco bethesda quale è, e a tanti piace non a caso (penso anche a me potrà divertire), dall'altro mi aspettavo qualcosa in più dalla novità che era l'esplorazione spaziale, ci sta credo.

se penso che con 120 euro circa feci 3 anni di pass (e ci sto giocando anche starfield appunto) pagare 100 per giocarci il primo settembre anche a me ovviamente sembra folle, in realtà non ci avrei speso nemmeno i 70 che costa di base ma avrei aspettato che almeno gli fanno qualche ritocco (possibilmente anche prestazionale perché è un'inspiegabile mattonata).

Raynys
06-09-2023, 12:16
I 100 euro di certo non sono per la questione early access. Ti garantisce piuttosto accesso all'espansione, tutte le soundtrack ed un bel album digitale con le artwork che, a mio parere, è bello da vedere.
Comunque sia, a fronte delle 20 ore e passa e nemmeno so a che punto della trama io sia (forse a metà o poco più), leggo su Steam "recensioni" imbarazzanti che parlano di trama inesistente con si e no 1-2 ore di gioco. A mio parere Steam e soci dovrebbero mettere un minimo di ore giocate per poter rilasciare le proprie opinioni.
Mi chiedo sempre che divertimento c'è nel gettare merda su qualcosa a prescindere. Bah.

Salfox
06-09-2023, 12:23
Comunque sia, a fronte delle 20 ore e passa e nemmeno so a che punto della trama io sia (forse a metà o poco più), leggo su Steam "recensioni" imbarazzanti che parlano di trama inesistente con si e no 1-2 ore di gioco. A mio parere Steam e soci dovrebbero mettere un minimo di ore giocate per poter rilasciare le proprie opinioni.
Mi chiedo sempre che divertimento c'è nel gettare merda su qualcosa a prescindere. Bah.

Quoto e sottoscrivo

The_Silver
06-09-2023, 12:29
almeno i recensori vengono "unti" per scrivere cazzate e sommergerlo di 100/100 :asd:

EDIT: d'altro canto capisco anche che pagare e restare inculati faccia incazzare in effetti

X360X
06-09-2023, 12:31
I 100 euro di certo non sono per la questione early access. Ti garantisce piuttosto accesso all'espansione, tutte le soundtrack ed un bel album digitale con le artwork che, a mio parere, è bello da vedere.

Eh ma quando si parla di roba fisica mi fa sempre un effetto molto diverso dal digitale che non riesce tanto a convincermi per gli extra (per quanto belli poi, tipo le colonne sonore dei dark Souls nella Trilogy per playstation le ho apprezzate)

Le recensioni dell'utenza sono quelle, metacritic in primis è pieno di 0 e 10, oltre i molti casi di review bombing per vari motivi (e starfield potrebbe pure farne parte, vedremo). Steam dalla sua sicuramente potrebbe far recensire solo dopo passato il tempo per il reso e sarebbe qualcosa

Però c'è pure chi dice la sua in modo onesto parlando di pregi e difetti, spesso ho trovato rece su steam migliori (o quantomeno più oneste) di altre "specializzate"

GoFoxes
06-09-2023, 12:34
Starfield, come tutti i giochi MS da ora in avanti, costa il doppio o triplo di quello che vale per spingere ad abbonarsi al game pass, mi pare chiaro

ulukaii
06-09-2023, 12:42
A proposito dell'artbook/OST citato sopra della Premium. Se avete la versione Microsoft c'è da usare l'app >

https://www.xbox.com/it-it/games/store/starfield-digital-artbook-original-soundtrack/9ndqqj0343kv

Son 15 GB di roba.

Cutter90
06-09-2023, 12:43
Meglio per chi? Questo è il solito discorso trito e ritrito di una parte dell'utenza che non accetta le scelte fatte da chi crea prodotti di fiction (parlo proprio in generale in tutti i settori). Chi lo dice che questa scelta sarebbe stata la migliore in base all'idea che loro avevano del gioco? Loro volevano fare una fetta di Galassia esplorabile e l'hanno fatta. Secondo te male, ci sta è una tua opinione, secondo altri invece molto bene in base alla tecnologia che abbiamo allo stato attuale, e secondo altri ancora l'opinione sarà nuovamente diversa. I giochi non li fa l'utenza quindi se non ti piace non compri, ma non ha molto senso dire "dovevano fare così", queste per me sono critiche che non portano da nessuna parte.

Si, posso essere in parte d'accordo, ma anche qui, voglio proprio vedere chi sceglierebbe 200 pianeti procedurali, rispetto a 20 fatti bene a mano. Però ci può stare che c'è chi gioca di "quatità".
Sulla "scelta degli sviluppatori" è un po' una cavolata. Loro scelgono in base a come gli torna comodo a loro, non in base a cosa è giusto.
Loro volevano fare un fetta di galassia e per me hanno sbagliato, in base ai miei gusti.
Poi però ci sono cose che oggettivamente magari sbagliano. Queste possono essere di gameplay, game design, trama, grafica e sonoro.

Esempio: le collisioni corpo a copro in cp 2077 sono penose. Ma se lo sviluppatore dicesse "abbiamo fatto queste collisioni per scelta", sarebbe una frese senza senso. La scelta che hanno fatto è oggettivamente sbagliata, perchè le collisioni sono penose.

Quindi occhio con "le scelte degli sviluppatori". possono essere tranquillamente scelte sbagliate.

marbasso
06-09-2023, 12:44
almeno i recensori vengono "unti" per scrivere cazzate e sommergerlo di 100/100 :asd:

EDIT: d'altro canto capisco anche che pagare e restare inculati faccia incazzare in effetti

Quoto l' edit elevato ennesima potenza.

Cutter90
06-09-2023, 12:47
beh se il gioco dopo 2 ore non mi ha preso quanto devo giocarlo, controvoglia, per poterlo giudicare? Cioè, qui siamo all'assurdo.
Se vedo che un gioco dopo 3-4 ore non mi prende, anche se ne dura 200, cosa devo scrivere?
Scriverò che non è un gioco che fa per me, che il tipo di trama o come viene raccontata non mi piace per nulla e fine. Non bisogna gettare merda, ma se non mi piace che facciamo?

cronos1990
06-09-2023, 12:52
beh se il gioco dopo 2 ore non mi ha preso quanto devo giocarlo, controvoglia, per poterlo giudicare? Cioè, qui siamo all'assurdo.
Se vedo che un gioco dopo 3-4 ore non mi prende, anche se ne dura 200, cosa devo scrivere?
Scriverò che non è un gioco che fa per me, che il tipo di trama o come viene raccontata non mi piace per nulla e fine. Non bisogna gettare merda, ma se non mi piace che facciamo?Non per difendere bethesda ma... se non ci giochi quasi per nulla, semplicemente NON commenti.

Ognuno ha ovviamente il diritto di lasciare un gioco dopo 2-3 ore perchè non gli prende, o perchè da quel poco rimane convinto che il gioco non gli piacerà. Il punto è che poi si pretende di poter fare una valutazione di quel gioco senza di fatto averlo mai giocato.

La trama è l'esempio più lampante: come puoi dire come è la trama di gioco dopo un paio d'ore, di cui la metà l'avrai spesa per creare il PG e vedere i comandi di base? Per quanto ti possa non aver preso per nulla anche dopo questo brevissimo lasso di tempo, comunque non la conosci. Ma non conoscendola hai comunque l'ardire di farne commenti a riguardo.

Per carità, lecito... ma poi questo va a discapito di chi certi commenti li legge e li prende per buoni sperando di trovare informazioni utili, ma dove in realtà di utile non trova nulla e viene fuorviato da una considerazione personale inattendibile.
E se lato "recensore" non ci sono certo paletti o limiti da rispettare per "ingannare" (passatemi il termine) il lettore che passa e legge, quanto meno Steam potrebbe adottare delle limitazioni sotto questo punto di vista.

marbasso
06-09-2023, 12:55
Scriverò che non è un gioco che fa per me, che il tipo di trama o come viene raccontata non mi piace per nulla e fine. Non bisogna gettare merda, ma se non mi piace che facciamo?

Secondo molti devi farti oltre le 20 ore per giudicare, per altri devi portarlo a termine altrimenti non hai voce in capitolo. In pratica per queste persone il rimborso non dovrebbe esistere? Io se dopo 4-5 ore non provo piacere a giocarci lo metto da parte se non ho già chiesto il rimborso. Mica sono fate bene fratelli .

X360X
06-09-2023, 12:59
Starfield, come tutti i giochi MS da ora in avanti, costa il doppio o triplo di quello che vale per spingere ad abbonarsi al game pass, mi pare chiaro

Per cortesia non cominciare a tartassare con i tuoi pensieri su microsoft su questo thread, che poi ormai li conosce chiunque per quante volte li hai espressi.

Si parla del gioco in se e basta.

cambia qualcosa da ultra ad high? provato il fg?

non ho provato altri settings oltre quelli massimi, nemmeno messo mod e nemmeno alzato il fov visto che nelle opzioni non c'è (stasera appena lo riprovo spero di ricordarmi di metterlo a mano, grazie bethesda per le opzioni dimenticate)

L'impressione mia iniziale però è che lo puoi mettere come ti pare ma tanto non saranno mai stabili i frames e avrà i suoi cali, la pezza ce la mette il freesync

GoFoxes
06-09-2023, 13:01
Il gameloop, in qualsiasi gioco, lo hai già intuito dopo 2-3 ore, spesso hai anche già fatto tutto quello che potevi fare in 2-3 (anzi, nel tutorial), quindi se a uno il gameloop fa schifo/annoia, che è poi l'unica cosa che conta in un videogioco, perché dovrebbe giocare per capire la trama? FA il rimborso e si guarda un video su youtube, e dopo giudica eventualmente la trama

I giochi Bethesda di solito ti spiegano il gameloop nel dungeon/tutorial iniziale, esci da lì che hai già una infarinatura di come sarà il gioco, ti fai altre 2-3 ore, vedi che perk/skill puoi sbloccare procedendo, fai 3-4 quest, e hai già una idea di come sarà.

Non è un film interattivo sony che il bello son le cutscene quindi tocca giocarlo fino in fondo...

Cutter90
06-09-2023, 13:24
Non per difendere bethesda ma... se non ci giochi quasi per nulla, semplicemente NON commenti.

Ognuno ha ovviamente il diritto di lasciare un gioco dopo 2-3 ore perchè non gli prende, o perchè da quel poco rimane convinto che il gioco non gli piacerà. Il punto è che poi si pretende di poter fare una valutazione di quel gioco senza di fatto averlo mai giocato.

La trama è l'esempio più lampante: come puoi dire come è la trama di gioco dopo un paio d'ore, di cui la metà l'avrai spesa per creare il PG e vedere i comandi di base? Per quanto ti possa non aver preso per nulla anche dopo questo brevissimo lasso di tempo, comunque non la conosci. Ma non conoscendola hai comunque l'ardire di farne commenti a riguardo.

Per carità, lecito... ma poi questo va a discapito di chi certi commenti li legge e li prende per buoni sperando di trovare informazioni utili, ma dove in realtà di utile non trova nulla e viene fuorviato da una considerazione personale inattendibile.
E se lato "recensore" non ci sono certo paletti o limiti da rispettare per "ingannare" (passatemi il termine) il lettore che passa e legge, quanto meno Steam potrebbe adottare delle limitazioni sotto questo punto di vista.
però, come detto, in starfield la trama ha un inizio molto banle e come viene raccontata non mi piace. La regia basta ed avanza 2 ore per vederla. Se poi aggiungo che il gameplay non mi ispira e lo trovo davvero troppo dispersivo per i miei gusti. Troppo tempo per fare cose ben poco stimolanti, per me.
Quindi, io lascerei una recensione di questo tipo, negativa ovviamente. Cosa c'è di male?
Chiaro che se dicessi "mondo di gioco sbilanciato oppure parlassi di aspetti da "endgame" allora si che sbaglierei di grosso.

Zappz
06-09-2023, 13:27
Io l'ho provato 2 ore poi ho chiesto il rimborso, perché imho non vale più di 20 euro. Ho evitato di mettere recensioni negative, ma se le meritavano solo per non aver voluto mettere il dlss.

bonusax
06-09-2023, 13:28
Il gameloop, in qualsiasi gioco, lo hai già intuito dopo 2-3 ore, spesso hai anche già fatto tutto quello che potevi fare in 2-3 (anzi, nel tutorial), quindi se a uno il gameloop fa schifo/annoia, che è poi l'unica cosa che conta in un videogioco, perché dovrebbe giocare per capire la trama? FA il rimborso e si guarda un video su youtube, e dopo giudica eventualmente la trama

I giochi Bethesda di solito ti spiegano il gameloop nel dungeon/tutorial iniziale, esci da lì che hai già una infarinatura di come sarà il gioco, ti fai altre 2-3 ore, vedi che perk/skill puoi sbloccare procedendo, fai 3-4 quest, e hai già una idea di come sarà.

Non è un film interattivo sony che il bello son le cutscene quindi tocca giocarlo fino in fondo...

Ma no, certi giochi in due ore non hai nemmeno iniziato a scalfirne il core, soprattutto per open world con molte meccaniche ed una struttura elaborata.
Sono proprio i giochi narrativi che ti permettono di capire se la struttura di gioco possa o meno piacerti, perché quella è e quella rimane. Se si parla solo di trama ok, un gioco narrativo non lo puoi giudicare in due ore, ma a livello ludico un open world con una struttura diversificata non lo puoi certo fotografare in due orette, dove magari hai fatto il pg e sparato due colpi nella prima base.

A meno che il gioco non ti faccia proprio schifo già per le sue meccaniche base( combat, GUNPLAY, controlli imprecisi ecc ecc) e allora il rischio che rimanga tale per tutta la durata del gioco è elevato.

Cutter90
06-09-2023, 13:44
Non per difendere bethesda ma... se non ci giochi quasi per nulla, semplicemente NON commenti.

però, come detto, in starfield la trama ha un inizio molto banle e come viene raccontata non mi piace. La regia basta ed avanza 2 ore per vederla. Se poi aggiungo che il gameplay non mi ispira e lo trovo davvero troppo dispersivo per i miei gusti. Troppo tempo per fare cose ben poco stimolanti, per me.
Quindi, io lascerei una recensione di questo tipo, negativa ovviamente. Cosa c'è di male?
Chiaro che se dicessi "mondo di gioco sbilanciato oppure parlassi di aspetti da "endgame" allora si che sbaglierei di grosso.

stefano76
06-09-2023, 13:46
Quindi occhio con "le scelte degli sviluppatori". possono essere tranquillamente scelte sbagliate.

Che possano esserci scelte sbagliate non ci piove, diamine nessuno è infallibile, così che una scelta fatta da uno sviluppatore per qualcuno possa essere una cazzata, ci mancherebbe altro, lo spirito critico è essenziale. Però resta il fatto che la cosa che hai descritto tu è un'altro gioco che loro non volevano fare e se e quando deciderai di giocarlo ti renderai conto che non sarebbe stata adeguata per l'universo e la lore che hanno immaginato.

DJurassic

Usa il dlss e vedrai che la situazione migliora nettamente. Con la 4090 riesco a stare sempre sopra i 60 in 5K con FG attivo e DLSS Quality. Di conseguenza la 4070 non dovrebbe avere il minimo problema a reggere i 60 in 1440p.

Lanzus
A chi si lamentava della qualità di immagine con la mod DLSS con Frame generation (https://www.nexusmods.com/starfield/mods/761?tab=posts):

Bisogna disattivare dal file di configurazione della mod il NIS sharpening. Questo settaggio se impostato su "true" com'è di default disattiva l'anti aliasing. Va impostato su false

Per la precisione, qui:

// If NIS should be used for a sharpening pass.
// Turn off if you are using ReShade with CAS or another sharpening pass.
"enableNisSharpening": false,

cody19
06-09-2023, 13:58
Per cortesia non cominciare a tartassare con i tuoi pensieri su microsoft su questo thread, che poi ormai li conosce chiunque per quante volte li hai espressi.

Si parla del gioco in se e basta.

non ho provato altri settings oltre quelli massimi, nemmeno messo mod e nemmeno alzato il fov visto che nelle opzioni non c'è (stasera appena lo riprovo spero di ricordarmi di metterlo a mano, grazie bethesda per le opzioni dimenticate)

L'impressione mia iniziale però è che lo puoi mettere come ti pare ma tanto non saranno mai stabili i frames e avrà i suoi cali, la pezza ce la mette il freesync

non so se tu voglia smanettare o meno, ma sono convinto che con FG e qualche modifica si potrà giocare alla grande in 2k con una 4070, poi ovvio ci saranno sempre quelli che ''il dlss è male a prescindere..''...ma intanto andrò più della concorrenza nonostante non sia gioco nvidia

Io l'ho provato 2 ore poi ho chiesto il rimborso, perché imho non vale più di 20 euro. Ho evitato di mettere recensioni negative, ma se le meritavano solo per non aver voluto mettere il dlss.

te lo potevi inserire da solo in 30 secondi e di fatto va meglio della nativa+taa e del fsr2

Ale55andr0
06-09-2023, 14:00
Consiglio generale, se trovate armi interessanti esposte negli shop, ma che non risultano essere nell'inventario del venditore per l'acquisto... fregategliele tanto basta non farsi vedere (spesso il bancone dello shop o la cassa stessa dell'arma vi nasconde alla sua vista, altrimenti potete sempre mettergli un secchio in testa). Anyway, l'arma in questione (ma anche l'equip in generale), sarà marcato come "rubato", ma basta che andate in un qualsiasi banco da lavoro e gli ficcate su un mod qualsiasi, l'arma non sarà più rubata e quindi non potranno portarvela via in caso veniste pizzicati.

Ma me la aggiungo via console command e via :asd:

Sì, li sbatti a terra e poi li trascini via :asd:

sempre più come sopra :asd:

ma al massimo saranno due o tre assieme :O

DJurassic
06-09-2023, 14:04

Partiamo dal fondamento che chi acquista un gioco ha il diritto di criticare tutto quello che gli pare e piace, ma poi davvero vuoi farmi credere che inserire una tonnellata di caricamenti tra un luogo all'altro negando allo stesso tempo al giocatore la possibilità di viaggiare senza interruzioni tra i diversi pianeti sia il miglior modo per rendere questa galassia esplorabile? Torno a dire che per come è concepito Starfield faccio fatica a concepirlo come open world, figurati come esempio riuscito di esplorazione spaziale :asd:

Non prendiamoci in giro, Bethesda non ha castrato l'esplorazione di Starfield per scelta editoriale ma semplicemente perchè non è stata capace di combinare quell'engine preistorico con un concept troppo ambizioso da poter essere realizzato concretamente.

Non credo ci voglia un genio a capire che si tratta a tutti gli effetti di un gigantesco compromesso, che molti accettano volentieri e molti altri no.

Ale55andr0
06-09-2023, 14:14
Doppio

Triplo

E basta

Ancora ��

Fine

Non può essere solo un caso che sia successo in un thread su un gioco Bethesda :asd: :sofico:

bonusax
06-09-2023, 14:29
Non può essere solo un caso che sia successo in un thread su un gioco Bethesda :asd: :sofico:

Bugthesda- bugthread:D

Cutter90
06-09-2023, 14:37
Che possano esserci scelte sbagliate non ci piove, diamine nessuno è infallibile, così che una scelta fatta da uno sviluppatore per qualcuno possa essere una cazzata, ci mancherebbe altro, lo spirito critico è essenziale. Però resta il fatto che la cosa che hai descritto tu è un'altro gioco che loro non volevano fare e se e quando deciderai di giocarlo ti renderai conto che non sarebbe stata adeguata per l'universo e la lore che hanno immaginato.

No, non è "un altro gioco". Ma Starfield, "migliore". Lies of P è un altro gioco rispetto a Starfield :D

Concordo, con Jurassik. Volevano fare qualcosa di ambizioso, ma per via del game pass e delle risorse/ abilità bethesda hanno dovuto fare un enorme compromesso.
Ci sta. Io ci vedo solo un gioco che fa tante cose "benino". Però oh, qualcuno potrebbe trovarlo eccellente.

fraussantin
06-09-2023, 14:49
Dovevano prendersi il coraggio di usare un altro engine , rinunciando al riciclaggio e riformardo il personale.

Ma probabilmente essendo un progetto molto vecchio tanti problemi non se li sono posti all'epoca.

bagnino89
06-09-2023, 14:51
Dovevano prendersi il coraggio di usare un altro engine , rinunciando al riciclaggio e riformardo il personale.

Ma probabilmente essendo un progetto molto vecchio tanti problemi non se li sono posti all'epoca.

A me spaventa sapere che lo riutilizzeranno anche per TES6...

Cutter90
06-09-2023, 14:57

... gioco nel game pass. Chi glielo faceva fare? Tanto loro la cifra da ms del game pass l'hanno già presa....

Che poi, c'è un motivo se Bethesda è stata acquisita eh. Non stavano di certo splendendo negli utlimi tempi....

ulukaii
06-09-2023, 14:57
Beh, ma da qua a quando uscirà TES 6 potremmo anche non esserci più... è sostanzialmente un non problema alla fine. Io non starei tanto a pensarci :O

Poi il prossimo fantasy che Microsoft ha nel mirino è Fable, prima di TES 6 fa in tempo pure ad uscire un'altra versione di Skyrim per chissà quale altro dispositivo.

marbasso
06-09-2023, 14:59

E' uscita la 7800xt, finalmente potrai giocare a Starfield :) il simulatore di barboni spaziali.

Raynys
06-09-2023, 14:59
L'engine non lo cambiano per il discorso mod. Comunque, tornando al discorso del giudicare la trama pur non avendola finita, lo trovo davvero ridicolo e vorrei capire se lo stesso discorso vale per un film. Dubito che, dopo aver pagato un biglietto al cinema, vi alzate a 10 minuti di pellicola e chiedete il rimborso del biglietto perché il film non vi piace senza nemmeno aver capito dove vuole andare a parare. In un gioco, così come in un film, ci sono numerosi fattori da considerare. Perciò smettiamola di etichettare tutto come merda o capolavoro. Smettiamola proprio di piazzare etichette categoriche e magari cerchiamo di essere più obiettivi. Parere mio ovviamente.

bagnino89
06-09-2023, 15:01
E' uscita la 7800xt, finalmente potrai giocare a Starfield :)

Con ottime performance :asd:

djmatrix619
06-09-2023, 15:05

Lo faranno di sicuro. É il loro engine.. :asd:

marbasso
06-09-2023, 15:05
Con ottime performance :asd:

Sei cattivo però :asd:

cody19
06-09-2023, 15:09
... gioco nel game pass. Chi glielo faceva fare? Tanto loro la cifra da ms del game pass l'hanno già presa....

Che poi, c'è un motivo se Bethesda è stata acquisita eh. Non stavano di certo splendendo negli utlimi tempi....

non credo c'entri, hanno fatto ad activision-blizzard un'offerta da premier league/saudi pro league

FaTcLA
06-09-2023, 15:12

Ma su un gioco con ambientazione fantasy, quindi piú lento per definizione, senza tanti mitragliatori, jetpack e navicelle spaziali forse la resa complessiva sará "meno peggio".
Limiti tecnici a parte, non c'é mai stato un TES brutto, persino skyrim tutto sommato me lo sono giocato volentieri.
Parere mio, ma del resto salvo solo fallout 3 perché aveva chicche incredibili tipo i tizi che pregano inginocchiati davanti all'atomica inesplosa <3

FrancoBit
06-09-2023, 15:16
Ma su un gioco con ambientazione fantasy, quindi piú lento per definizione, senza tanti mitragliatori, jetpack e navicelle spaziali forse la resa complessiva sará "meno peggio".
Limiti tecnici a parte, non c'é mai stato un TES brutto, persino skyrim tutto sommato me lo sono giocato volentieri.
Parere mio, ma del resto salvo solo fallout 3 perché aveva chicche incredibili tipo i tizi che pregano inginocchiati davanti all'atomica inesplosa <3

E quella lore cazzutissima era un'eredità dei primi 2 fallout di Interplay/Obsidian

stefano76
06-09-2023, 15:17
Non credo ci voglia un genio a capire che si tratta a tutti gli effetti di un gigantesco compromesso, che molti accettano volentieri e molti altri no.

Ma è ovvio che sia un compromesso... Quindi secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe fare più nulla o inseguire una sua idea a meno che non disponga della tecnologia per fare le cose al 100% perfette o realistiche? Esiste SEMPRE un compromesso, in tutte le cose, a partire dal cinema, in tutte, tutte le cose. Anche se avessero usato l'UE 5 ci sarebbero stati sicuramente numerosi compromessi a cui scendere.

I limiti tecnici del gioco li abbiamo ben presenti tutti, e sulla scelta anche per me sbagliata di usare il Creation Engine posso essere d'accordo, ma ciò non significa che l'idea di avventurarsi nella costruzione di una fetta di galassia e il risultante compromesso debbano essere per forza perdenti in partenza. Per te lo sono, per altri no. Sono appunto un compromesso da accettare, ci sta che per qualcuno sia inaccettabile e che il gioco faccia cagare come dopo un'indigestione di cozze, ma a me pare che a volte le critiche siano eccessive e non tengano conto minimamente dell'aspetto "artistico" della questione.

EDIT chiedo scusa se ho corretto molte volte la risposta, volevo solo essere certo di essere chiaro nell'esposizione del mio pensiero, le divergenze di opinione ci stanno :) Più gioco e meno chiacchere però, mi state facendo perdere troppo tempo su sto thread :D

bagnino89
06-09-2023, 15:19
Sei cattivo però :asd:

Tra l'altro ha già detto che passa anche con la 7800XT :asd:

Cutter90
L'engine non lo cambiano per il discorso mod. Comunque, tornando al discorso del giudicare la trama pur non avendola finita, lo trovo davvero ridicolo e vorrei capire se lo stesso discorso vale per un film. Dubito che, dopo aver pagato un biglietto al cinema, vi alzate a 10 minuti di pellicola e chiedete il rimborso del biglietto perché il film non vi piace senza nemmeno aver capito dove vuole andare a parare. In un gioco, così come in un film, ci sono numerosi fattori da considerare. Perciò smettiamola di etichettare tutto come merda o capolavoro. Smettiamola proprio di piazzare etichette categoriche e magari cerchiamo di essere più obiettivi. Parere mio ovviamente.

Sta scherzando spero. 1-2 ore di film (di cui si vedono trailer in cui si spoilera il mondo) in cui c'è da guardare solo contro 100 ore di un gioco?
Ma che razza di paragoni fate dai su.

stefano76
No, non è "un altro gioco". Ma Starfield, "migliore"

Cioè un gioco che ambisce a simulare due sistemi planetari e uno che ne ambisce a similare 100 perchè la storia e il suo lore lo richiedono per te sono lo stesso gioco? Credo proprio che per chi ha sviluppato il gioco no, non fossero lo stesso gioco.

Cutter90
06-09-2023, 15:21
Cioè un gioco che ambisce a simulare due sistemi planetari e uno che ne ambisce a similare 100 perchè la storia e il suo lore lo richiedono per te sono lo stesso gioco? Credo proprio che per chi ha sviluppato il gioco no, non fossero lo stesso gioco.

"La storia e la lore lo richiedono". Ma che vuol dire? Basta cambiare la storia e la lore per non richiederlo. Mi sa che non ci capiamo :mbe:

stefano76
06-09-2023, 15:23
"La storia e la lore lo richiedono". Ma che vuol dire? Basta cambiare la storia e la lore per non richiederlo. Mi sa che non ci capiamo :mbe:

Si ritorna al discorso di prima eh. Quindi vuoi decidere tu che gioco dovrebbe essere Starfield addirittura non più nella sua realizzazione ma finanche nelle sue fondamenta e nella sua idea alla base. Vabbè dai per fortuna ognuno vede le cose in modo diverso, altrimenti sai che noia.

GoFoxes
06-09-2023, 15:24
Sta scherzando spero. 1-2 ore di film (di cui si vedono trailer in cui si spoilera il mondo) in cui c'è da guardare solo contro 100 ore di un gioco?

Al cinema non so, mai successo anche perché ci vado raramente, ma di lasciare un film a metà (sia via streaming che magari addirittura pagato in dvd/bluray) perché mi annoiava dopo mezz'ora tipo, hai voglia... a dozzine e dozzine

Figurati un gioco che devo appunto anche fare la fatica di giocarlo per n mila ore... :asd:

marbasso
06-09-2023, 15:25
Tra l'altro ha già detto che passa anche con la 7800XT :asd:

Ma dove, in che 3d?

Cutter90
06-09-2023, 15:25
Si ritorna al discorso di prima eh. Quindi vuoi decidere tu che gioco dovrebbe essere Starfield addirittura non più nella sua realizzazione ma finanche nelle sue fondamenta e nella sua idea alla base. Vabbè dai per fortuna ognuno vede le cose in modo diverso, altrimenti sai che noia.

Non lo voglio decidere io, ma quella parte di utenza che avrebbe preferito uno sviluppo del mondo di gioco diverso. Tutto qui.

FrancoBit
06-09-2023, 15:27
Io tutto sommato sono "sollevato", nel senso che questo era il gioco che avrebbe potuto pesantemente triggerarmi a cambiare la scheda video... Per mia fortuna (mio parere senza averlo provato, ma seguito alacremente i primi 2 giorni dal lancio), non mi piace sotto nessun punto di vista. Ci sono rimasto male perchè adoro la fantasicenza e probabilemnte mi ero ingigantito stupidamente le aspettative. Alla fine ne ha giovato il mio portafoglio, sia per il non acquisto sia per l'ennesimo riassopimento della scimmia da upgrade :ciapet:

Raynys
06-09-2023, 15:30

L'opinione sulla trama di un gioco, se permetti, vale di più se proviene da una persona che l'ha terminato che non da qualcuno che ha a malapena giocato un paio di ore.
Puoi dire che non ti ha preso fin da subito per meccaniche di gioco perché non ti ci trovi, ma non per la trama. Quello non te lo concedo assolutamente. Molte, moltissime trame partono lente per poi risultare più articolate e, se non vai fino in fondo, non potrai mai saperlo, dunque non puoi assolutamente dire che la trama non ti ha soddisfatto se non sai nemmeno come finisce e nemmeno se non ti ha preso agli inizi. Ci sono anche trame che partono a 10 per poi scemare. Dunque come fai a giudicare qualcosa che non hai visto completamente? Siete troppo abituati male, almeno la categoria come la tua.
Per fortuna non tutti sono così.
Poi, se vogliamo parlare lato meccaniche che non ti piacciono, quello ci sta. Vogliamo parlare di ottimizzazione fatta male, ci mancherebbe. Ma la trama, no.

Cutter90
06-09-2023, 15:50
L'opinione sulla trama di un gioco, se permetti, vale di più se proviene da una persona che l'ha terminato che non da qualcuno che ha a malapena giocato un paio di ore.
Puoi dire che non ti ha preso fin da subito per meccaniche di gioco perché non ti ci trovi, ma non per la trama. Quello non te lo concedo assolutamente. Molte, moltissime trame partono lente per poi risultare più articolate e, se non vai fino in fondo, non potrai mai saperlo, dunque non puoi assolutamente dire che la trama non ti ha soddisfatto se non sai nemmeno come finisce e nemmeno se non ti ha preso agli inizi. Ci sono anche trame che partono a 10 per poi scemare. Dunque come fai a giudicare qualcosa che non hai visto completamente? Siete troppo abituati male, almeno la categoria come la tua.
Per fortuna non tutti sono così.
Poi, se vogliamo parlare lato meccaniche che non ti piacciono, quello ci sta. Vogliamo parlare di ottimizzazione fatta male, ci mancherebbe. Ma la trama, no.

Ma scusa la trama può non essere interessante per me? Temi che tratta, come viene raccontata, la regia, i personaggi ecc ecc. Lo posso vedere benissimo dopo 2 ore. Parla semplicemente di argomenti che non mi interessano. E lo vedo da subito.
Fai finta che 2 ore di gioco su Starfield siano il trailer da 2 minuti di un film. Se un trailer lato trama non mi interessa, potrò dire che non è interessate? O mi devo per forza sorbire tutto il film prima di dirlo?
Io mi conosco. So bene cosa mi piace e cosa no. Vado, coi giochi come con i film , a colpo abbastanza sicuro.

Non ho mica detto"la trama di Starfield fa schifo". Ho detto che dopo 2 ore non la trovo affatto interessante

GoFoxes
06-09-2023, 15:52
Non lo voglio decidere io, ma quella parte di utenza che avrebbe preferito uno sviluppo del mondo di gioco diverso. Tutto qui.

Comunque, al di là di tutto, che sarebbe stato un Fallout 5 ambientato su 1000 mappe diverse lo si diceva da prima che fosse giocabile eh?

Avevamo anche disquisito sul fatto che scegli dove atterrare e da lì ti crea i tile. I dubbi erano se potevi camminare ad libitum e ti creava i tile attorno, e non è così, e se la roba che trovi è casuale o procedurale, e quello ancora non l'ho capito. Avere un mondo alla NMS o una fila di tile a viaggio veloce per me non fa differenza.

Quel che mi preme, partendo dal presupposto che è Fallout 5 con jetpack e sezioni a gravità zero/nello spazio e che come tutti i giochi Bethesda sarà un rpg all'acqua di rose in cui puoi diventare chiunque, è sapere come sono:

1) Procedurale
2) Lore
3) Quest

Fine :asd:

Per il procedurale, ogni tile generata deve essere qualcosa di nuovo, che offra sempre qualcosa di inaspettato e divertente, spinga all'esplorazione (anche a piedi frega una mazza). Chiaro che se si tratta di andare a una icona a schermo, camminando per 2-3 minuti, non ci siamo.

Io adoro il lore nei giochi e adoro la sci-fi, se hanno preso un writer decente, magari mi ritrovo qualcosa di paragonabile al primo ME, magari.

Per le quest, se sono sulla falsa riga di Skyrim/Fallout 4 per me è un no grande come una casa, ho già quelli a deludermi, non ho bisogno di un altro gioco

Tanto mi par d'aver capito che il gameplay sia Fallout 5 con jetpack, quindi Fallout 4 con mod per ora è meglio, non credo valga la spesa di 80€...

DJurassic
06-09-2023, 15:59
Ma è ovvio che sia un compromesso... Quindi secondo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe fare più nulla o inseguire una sua idea a meno che non disponga della tecnologia per fare le cose al 100% perfette o realistiche? Esiste SEMPRE un compromesso, in tutte le cose, a partire dal cinema, in tutte, tutte le cose. Anche se avessero usato l'UE 5 ci sarebbero stati sicuramente numerosi compromessi a cui scendere.

I limiti tecnici del gioco li abbiamo ben presenti tutti, e sulla scelta anche per me sbagliata di usare il Creation Engine posso essere d'accordo, ma ciò non significa che l'idea di avventurarsi nella costruzione di una fetta di galassia e il risultante compromesso debbano essere per forza perdenti in partenza. Per te lo sono, per altri no. Sono appunto un compromesso da accettare, ci sta che per qualcuno sia inaccettabile e che il gioco faccia cagare, non ci sta (secondo me) che si dica che avrebbero dovuto rinunciare a quello che avevano in mente e fare altro.

Ma infatti non l'ho mai detto.

Buon per loro che siano riusciti a chiudere un progetto tanto lungo e a confezionarlo in una formula che di sicuro piacerà a moltissima gente. Per come la vedo io Starfield è il solito polpettone Bethesda, stavolta ripulito a dovere e meno buggato del solito, basato ancora una volta su un impianto di gioco datato a cui alcuni giocatori non riescono più ad abituarsi.

Quasi sicuramente una volta portato a termine, i suoi momenti topici e alcune trovate interessanti lo renderanno un buon gioco secondo certi canoni ma di fondo resta un titolo con un concept per nulla evoluto che vincola l'esplorazione in una scatoletta di plastica di dimensioni risicate contravvenendo a quello che è di fatto l'anima del viaggio interstellare.

stefano76
06-09-2023, 16:01
Ma infatti non l'ho mai detto.

Infatti quella parte l'avevo corretta, chiedo scusa, non hai fatto in tempo a vedere l'ultima modifica. Comunque ci siamo capiti, rispetto la tua opinione sul gioco, che condivido anche in parte su alcune cose, ci mancherebbe.

DJurassic
06-09-2023, 16:04

I videogiochi non sono cinema. Dispiace constatare che c'è ancora chi non l'hai capito.

Infatti quella parte l'avevo corretta, chiedo scusa, non hai fatto in tempo a vedere l'ultima modifica. Comunque ci siamo capiti, rispetto la tua opinione sul gioco, che condivido anche in parte su alcune cose, ci mancherebbe.

Figurati, stiamo discutendo pacificamente. Non ho alcun interesse a farti cambiare idea sul gioco ne a contestare i tuoi gusti.

Sto mettendo sul tavolo i miei dubbi riguardo a Starfield e tutto quello che personalmente reputo sbagliato in questo titolo.

JuanCarlos
06-09-2023, 16:05
Vabbè il livello della discussione è crollato, vedo :asd:

Iniziato oggi, giocato un paio d'ore. Il gioco è grosso modo quello che mi aspettavo, sembra la classica (nel bene e nel male) storia Bethesda. Per me male la mappa stellare (ma male male), per il resto siamo in linea con le loro produzioni passate.

Dopo due ore la storia non si capisce assolutamente dove andrà a parare, si capisce solo che è la loro classica storia (personaggio "scatola da riempire a gusto del giocatore", fazioni, eletto, siamo sempre lì). Ma come la vicenda sarà sviscerata e con quali risvolti no, assolutamente no. Poi ovviamente può piacere o no di primo acchitto, anche fino a far disinstallare il gioco, ma quella è una cosa personale che non ha nulla a che vedere con la qualità della storia (ripeto, dopo due ore. Pure io mi aspetto che mi faccia schifo, ma non posso dirlo con certezza).

Realizzazione tecnica approssimativa (e pure qui, ci siamo :asd:), leggermente meglio del solito per quello che ho visto, mi sono incastrato un paio di volte ma niente di che. Solito immondezzaio la possibilità di lootare tutto.

Shooting per me non male, ma la terza persona è un orpello inutile, messa lì per poter dire che ci sono entrambe, ma è decisamente meno usabile della prima.

Interfaccia confusionaria, male pure quella.

GoFoxes
06-09-2023, 16:09
Ma il fatto che non riescano a fare una terza persona decente, quando (lo so lo so :asd:) Hello Games ha messo fuori una terza persona che praticamente ha reso la prima obsoleta per quanto è fatta bene, è per colpa dell'engine o loro?

LucaZPF
06-09-2023, 16:09
La side quest della flotta cremisi è abbastanza incasinata. Non ricordo come sia iniziata.

E soprattutto, senza saperlo, ho dato una risposta a Delgado che ha
fatto allontanare Mathis dalla flotta, un pò ho goduto perchè mi sta sulle palle. E mi ha giurato vendetta, ora ho un nemico, che paura.

appleroof
06-09-2023, 16:21
Appena avviato, proprio 5 minuti, sono già uscito per cambiare il fov, poi penso che gli darò una bella spruzzata di reshade per togliere quel giallino e i neri orridi e si comincia a ragionare :D

LucaZPF
06-09-2023, 16:36
Neri orrendi, confermo

sertopica
06-09-2023, 16:36
Ni, da un lato ci si poteva aspettare benissimo un gioco bethesda quale è, e a tanti piace non a caso (penso anche a me potrà divertire), dall'altro mi aspettavo qualcosa in più dalla novità che era l'esplorazione spaziale, ci sta credo.

se penso che con 120 euro circa feci 3 anni di pass (e ci sto giocando anche starfield appunto) pagare 100 per giocarci il primo settembre anche a me ovviamente sembra folle, in realtà non ci avrei speso nemmeno i 70 che costa di base ma avrei aspettato che almeno gli fanno qualche ritocco (possibilmente anche prestazionale perché è un'inspiegabile mattonata).
Entrambi i punti che hai toccato (aspettative e prestazioni) sono direttamente legati ai limiti del motore grafico, come gia' accennato piu' volte. Per questo dicevo prima che se non se lo tolgono di torno gli si ritorcera' contro. Gia' qui trasformare l'esplorazione spaziale in una serie di caricamenti a schermo non sta piacendo proprio a molti. Fermo restando che venderanno comunque a tonnellate.

Poi vedo sta roba e si torna indietro di 10 anni:
https://i.imgur.com/F0O9LZ6.jpg
https://i.imgur.com/m5WzH3q.jpg
https://i.imgur.com/WQG2gxy.jpg
https://i.imgur.com/PqLUTTL.jpg

Ok che sti giochi non li prendi per la grafica pero'...

albero77
06-09-2023, 16:38
Entrambi i punti che hai toccato (aspettative e prestazioni) sono direttamente legati ai limiti del motore grafico, come gia' accennato piu' volte. Per questo dicevo prima che se non se lo tolgono di torno gli si ritorcera' contro. Gia' qui trasformare l'esplorazione spaziale in una serie di caricamenti a schermo non sta piacendo proprio a molti. Fermo restando che venderanno comunque a tonnellate.

beh si ci troviamo, lo sviluppo è iniziato 8 anni fa:asd:

JuanCarlos
06-09-2023, 16:42

Però qui vale quello che vale per tutti gli altri, fermo restando che Bethesda in questo è recidiva: prendere uno screen "ad arte" di una zona poco riuscita può essere fuorviante. Per me il colpo d'occhio generale non è affatto male.

Poi torniamo nel solito loop: chi compra un gioco Bethesda aspettandosi grafica di ultimissima generazione? Boh...

GoFoxes
06-09-2023, 16:46
Però qui vale quello che vale per tutti gli altri, fermo restando che Bethesda in questo è recidiva: prendere uno screen "ad arte" di una zona poco riuscita può essere fuorviante. Per me il colpo d'occhio generale non è affatto male.

Poi torniamo nel solito loop: chi compra un gioco Bethesda aspettandosi grafica di ultimissima generazione? Boh...

Il problema di Starfield è che è la prima esclusiva tripla A vera per Xbox/GamePass. Non c'è su PS5.

Quindi magari ci si aspettava qualcosa di più di un Fallout 4 moddato (il giusto poi) a livello grafico/tecnico. In fondo Oblivion fu wow rispetto a Morrowind e Skyrim fu wow rispetto a Oblivion tecnicamente parlando.

Starfield mi pare meh rispetto a Fallout 76 tipo...

FaTcLA
06-09-2023, 16:49
Quindi magari ci aspettava qualcosa di più di un Fallout 4 moddato (il giusto poi) a livello grafico/tecnico. In fondo Oblivion fu wow rispetto a Morrowind e Skyrim fu wow rispetto a Oblivion tecnicamente parlando.

Si, e aggiungo che con queste performance scandenti la vedo nera a iper moddarlo per migliorare la grafica

ulukaii
06-09-2023, 16:50

Yep, la vegetazione, l'acqua, ma anche alcuni particellari, il massimo (non in positivo) lo si raggiunge quando queste tre cose vengono combinate tutte insieme come "decorazione"... vedasi New Atlantis con quelle piantacce e l'erbaccia, l'acqua e le cascate "col fumo".

Rende bene su terreno, rocce e, in generale, sulle strutture (costruzioni e tecnologia). Quando devo andare a New Atlantis, semplicemente mi deprimo... non capisco perché non abbiano sfruttato questi aspetti per il concept della città, la rendevano una Minas Tirith "tecnologica", con la "vegerazione" che si vedeva a distanza nel tile e avrebbe reso pure meglio in performance sugli Xcatoloni.

Solito immondezzaio la possibilità di lootare tutto.

Shooting per me non male, ma la terza persona è un orpello inutile, messa lì per poter dire che ci sono entrambe, ma è decisamente meno usabile della prima.

Interfaccia confusionaria, male pure quella.
Yep, è quello che dicevo anche io l'altro giorno.
La side quest della flotta cremisi è abbastanza incasinata. Non ricordo come sia iniziata.
Penso quando...
ti sei fatto beccare per la prima volta ad una scansione planetaria con roba di contrabbando.

FrancoBit
06-09-2023, 16:51

No ma il discorso ha senso, solo che per caratterisctiche non di certo di ultima generazione ha delle prestazioni ABOMINEVOLI, una 3080 in 4k arriva a stento a 30-40 fps in ultra senza upscaling. Poi per carità, uno su xbox se lo godrà a medio upscalato ma sono 2 diverse tipologie di fruitori

GoFoxes
06-09-2023, 16:54
No ma il discorso ha senso, solo che per caratterisctiche non di certo di ultima generazione ha delle prestazioni ABOMINEVOLI, una 3080 in 4k arriva a stento a 30-40 fps in ultra senza upscaling. Poi per carità, uno su xbox se lo godrà a medio upscalato ma sono 2 diverse tipologie di fruitori

Ma su PC c'è modo di farlo andare a 60fps abbassando dettaglio?
Perché ok, non c'è DLSS, ma se tipo metto tutto a low ?

GoFoxes
06-09-2023, 16:56
@ulukaii

Si scriveva ci fosse un tizio che aveva fatto mod per dlss, ecco... è moddabile la versione Windows 10/11? O solo la Steam? So che no script extender, ma questa roba per dlss ?

bagnino89
06-09-2023, 16:56
Ma su PC c'è modo di farlo andare a 60fps abbassando dettaglio?

Perché ok, non c'è DLSS, ma se tipo metto tutto a low ?Dai test sembra cambiare poco tra i vari set, è proprio il motore di gioco che fa schifo, in particolare viene usata male la CPU.

JuanCarlos
06-09-2023, 17:00
Quindi magari ci si aspettava qualcosa di più di un Fallout 4 moddato (il giusto poi) a livello grafico/tecnico. In fondo Oblivion fu wow rispetto a Morrowind e Skyrim fu wow rispetto a Oblivion tecnicamente parlando.

Ma non è vero, e tra l'altro lo stai giudicando senza averlo provato.
Poi se vogliamo continuare con questa solfa del Fallout 4 moddato ben venga, ma è un voler ridurre la questione ai minimi termini per suscitare ilarità e null'altro. Starfield parte da un altro presupposto, è una nuova IP che prova a fare la space opera. Con tutti i suoi enormi limiti, ma continuare a fare paragoni con Skyrim e Fallout (che vadano oltre una ovvia somiglianza strutturale) è un esercizio di stile. Facciamo pure, ma quello è.

Il problema di Starfield è che è la prima esclusiva tripla A vera per Xbox/GamePass. Non c'è su PS5.

Di nuovo, queste sono estrapolazioni tue che vanno anche bene come opinioni, ma tant'è. Starfield era già in avanzato stato di sviluppo quando Bethesda è stata acquisita, tanto è vero che inizialmente era stato annunciato anche per le console Sony. Mettici pure che Microsoft ha chiarito da subito la sua politica con gli studi improntata alla libertà totale, Bethesda recalcitrante al cambiamento... vedi bene che sono cose che hai dedotto tu, ma di cui non c'era alcun indizio.

ulukaii
06-09-2023, 17:09
@ulukaii

Si scriveva ci fosse un tizio che aveva fatto mod per dlss, ecco... è moddabile la versione Windows 10/11? O solo la Steam? So che no script extender, ma questa roba per dlss ?
No, da quel punto di vista basta solo scaricare quella corretta per la propria versione del gioco, ma per il resto non centra col discorso dei limiti del UWP è un discorso di exe differenti, quindi il replacer viene adattato. Vedi qui >

https://www.nexusmods.com/starfield/mods/761?tab=files

(ho pigliato un DLSS replacer a caso, non so se è quello a cui ti riferivi tu).

stefano76
06-09-2023, 18:43
La mod per fornire i commercianti di denaro l'hanno già fatta? Ma si può trascinarsi ancora lo stesso problema da Skyrim? Stessa cosa per il "volo", poco fa un robot mi ha ucciso sparandomi in aria come facevano i giganti... In 12 anni non hanno risolto questi bug?? Inizio a pensare che li lasciano di proposito...

ulukaii
06-09-2023, 18:50
Ma quella dei giganti non era una feature? :O

Anyway, pin-up del giorno >

http://i.imgur.com/QhC9e3Rl.jpg (https://imgur.com/QhC9e3R)

cronos1990
06-09-2023, 18:51
Vabbè il livello della discussione è crollato, vedo :asd:
Ci sono stati momenti dove era superiore? Me li sono persi :asd:

JuanCarlos
06-09-2023, 19:03
Ho fatto un altro paio d'ore... non so se lo giocherò, per adesso continuo solo perché ho letto da più parti che ingrana tardi, ma pure New Atlantis non mi ha impressionato.

GoFoxes
06-09-2023, 19:26

Credo sia quello il motivo per cui erano superiori :asd:

ulukaii
06-09-2023, 19:27
Fatto curioso a che mi è capitato in uno spazioporto.

Stavo parlando col tecnico navale (quello per comprar/vendere/modificare la nave), ero ne menù di dialogo quando credo di essere stato spinto o dal companion o da uno dei suoi "tecnici" a gironzolo nella postazione, ogni tanto capita in varie situazioni che vieni leggermente traslato da un personaggio in movimento perché risulti essere sul suo percorso, ma questa volta mi ha fatto cadere sotto la superficie. Fortunatamente non si cade nel vuoto perché sotto la "pavimentazione" c'è circa un metro di vuoto e poi il terreno, ma sfortunatamente per lui sotto i piedi c'è il cassone che governa i crediti che possiede.

Quindi diciamo che è bene ciò che finisce bene :asd:

bubba99
06-09-2023, 19:36
Fatto curioso a che mi è capitato in uno spazioporto.

Stavo parlando col tecnico navale (quello per comprar/vendere/modificare la nave), ero ne menù di dialogo quando credo di essere stato spinto o dal companion o da uno dei suoi "tecnici" a gironzolo nella postazione, ogni tanto capita in varie situazioni che vieni leggermente traslato da un personaggio in movimento perché risulti essere sul suo percorso, ma questa volta mi ha fatto cadere sotto la superficie. Fortunatamente non si cade nel vuoto perché sotto la "pavimentazione" c'è circa un metro di vuoto e poi il terreno, ma sfortunatamente per lui sotto i piedi c'è il cassone che governa i crediti che possiede.

Quindi diciamo che è bene ciò che finisce bene :asd:

a mani basse, istigazione a delinquere :asd:

Ma quella dei giganti non era una feature? :O

Anyway, pin-up del giorno >

ma è un npc del gioco vero e proprio o cover di un manuale/libro in game?

Ale55andr0
06-09-2023, 19:47
E' uscita la 7800xt, finalmente potrai giocare a Starfield :) il simulatore di barboni spaziali.

No, come hai visto la considero un cesso immondo, non giocherò a nulla. Pazienza.

marbasso
06-09-2023, 19:49
No, come hai visto la considero un cesso immondo, non giocherò a nulla. Pazienza.

No non ho visto e letto nulla di te che le commentavi, però, scusa:
ha 16gb
va mediamente meglio della 4070 tranne in rt
costa meno

Cosa c'è che non va.

ulukaii
06-09-2023, 19:56
E' un NPC (principali e secondari sono un po' più curati), come negli altri shot che ho pubblicato, l'effetto rivista è un layer che puoi appiccicarci sopra nella photo-mode.

Ale55andr0
06-09-2023, 20:01

Ci pensaranno al 99% i mod, in altri ambiti, sempre visivi, è notevole.

Yep, la vegetazione, l'acqua, ma anche alcuni particellari, il massimo (non in positivo) lo si raggiunge quando queste tre cose vengono combinate tutte insieme come "decorazione"... vedasi New Atlantis con quelle piantacce e l'erbaccia, l'acqua e le cascate "col fumo".

Rende bene su terreno, rocce e, in generale, sulle strutture (costruzioni e tecnologia). Quando devo andare a New Atlantis, semplicemente mi deprimo... non capisco perché non abbiano sfruttato questi aspetti per il concept della città, la rendevano una Minas Tirith "tecnologica", con la "vegerazione" che si vedeva a distanza nel tile e avrebbe reso pure meglio in performance sugli Xcatoloni.

Esatto. Cmq come detto sono aspetti che verranno sicuramente toccati dai modder (acqua vegetazione etc). Intendiamoci, non dovrebbe essere loro compito far ste cose, ma alla fine conta che la cosa in modo o nell'altro verrà molto migliorata, questo gioco da qui a un anno sarà pieno zeppo di MOD pazzesche...

Quando io ero presente :O

non temere, riecchime :O

Ale55andr0
06-09-2023, 20:04
No non ho visto e letto nulla di te che le commentavi, però, scusa:
ha 16gb
va mediamente meglio della 4070 tranne in rt
costa meno

Cosa c'è che non va.

Che dopo 3 anni è una oscena presa in giro e non è sufficiente al 4k "decente" cui miro (almeno in raster). L'unica considerabile è la 7900XT ma è prezzata in modo folle, il che la rende oscena tanto quanto...anzi peggio, va nemmeno il +30% della 7800XT ma costa oltre +60%, renditi conto di che scimmie ritardate siano quelli del marketing AMD. Ci sarebbe la 6950XT che si trova a poco più, ma ho visto i consumi e mi sono impanicato :asd:

/OT

fraussantin
06-09-2023, 20:09

Si ma 70 pippe li prendono loro non i modder , che poi i modder in pochi mesi sistemano cose che loro non hanno fatto in 5 anni?

Ma seriamente?

belta
06-09-2023, 20:13
Che dopo 3 anni è una oscena presa in giro e non è sufficiente al 4k "decente" cui miro (almeno in raster). L'unica considerabile è la 7900XT ma è prezzata in modo folle, il che la rende oscena tanto quanto...anzi peggio, va nemmeno il +30% della 7800XT ma costa oltre +60%, renditi conto di che scimmie ritardate siano quelli del marketing AMD. Ci sarebbe la 6950XT che si trova a poco più, ma ho visto i consumi e mi sono impanicato :asd:

/OT

Alessandro ihmo per il 4k ancora ncs, con la mia config punto al QHD in raster con framerate alto (non ho ancora cambiato monitor).

4k e raytracyng (e non lo tiro in ballo per giustificare Amd che in rt è una pippa) per goderseli in raster senza spalmate alla risoluzione con fps alti ci vorranno altri due giri di GPU, sempre che non si vada avanti a +15% come Nvidia o +10 scarso % come Amd.

Edit. non sto giocando a Starfiled e neanche lo farò nel breve termine, non mi sento psicologicamente pronto per riaffrontare la roba partorita dalla Bethesda e preferisco giocare ad altro, poi viste le performance che offre su configurazioni da 2000€ :asd:

Ale55andr0
06-09-2023, 20:15
Si ma 70 pippe li prendono loro non i modder , che poi i modder in pochi mesi sistemano cose che loro non hanno fatto in 5 anni?

Ma seriamente?

le prime le faranno in un amen (anche perchè non è poi molta la roba di migliorare in tal senso) ma poi faranno molto più di quello. E' la piattaforma per altri 10 anni di sviluppi, tireranno fuori cose pazzesche, poco ma sicuro :D

Ale55andr0
06-09-2023, 20:18
Alessandro ihmo per il 4k ancora ncs, con la mia config punto al QHD in raster con framerate alto (non ho ancora cambiato monitor).

4k e raytracyng (e non lo tiro in ballo per giustificare Amd che in rt è una pippa) per goderseli in raster senza spalmate alla risoluzione con fps alti ci vorranno altri due giri di GPU, sempre che non si vada avanti a +15% come Nvidia o +10 scarso % come Amd.

Edit. non sto giocando a Starfiled e neanche lo farò nel breve termine, non mi sento psicologicamente pronto per riaffrontare la roba partorita dalla Bethesda e preferisco giocare ad altro, poi viste le performance che offre su configurazioni da 2000€ :asd:

Per il 4K la 7900XT va bene in raster, mangia tutto quasi sempre sopra i 60, poi chiaramente in certi giochi faticherà ma guardo al complessivo non al caso sfigato. Nel dubbio io ai GDR gioco "bene" anche a 35/40fps, ma un conto è se ci arrivo da qui a uno due anni (7900XT) coi motori sempre più pesanti che si avvicendano, n'altro se ci parto sin da ora (7800XT), da qui a non troppo tempo sarà già un fermacarte...

fraussantin
06-09-2023, 20:18
le prime le faranno in un amen e poi faranno molto più di quello. E' la piattaforma per altri 10 anni di sviluppi, tireranno fuori cose pazzesche, poco ma sicuro :DSi sui modder sono sicuro che faranno un bel lavoro, sono i 500 dipendenti beth che in 5 anni non capisco cosa abbiano fatto xD

belta
06-09-2023, 20:19
Per il 4K la 7900XT va bene in raster, mangia tutto quasi sempre sopra i 60, poi chiaramente in certi giochi faticherà ma guardo al complessivo non al caso sfigato. Nel dubbio io ai GDR gioco "bene" anche a 35/40fps, ma un conto è se ci arrivo da qui a uno due anni (7900XT) coi motori sempre più pesanti che si avvicendano, n'altro se ci parto sin da ora (7800XT), da qui a non troppo tempo sarà già un fermacarte...

Si dipende sempre dagli obiettivi che uno si pone, per i 60 stabili ci sta

Ale55andr0
06-09-2023, 20:22
Si sui modder sono sicuro che faranno un bel lavoro, sono i 500 dipendenti beth che in 5 anni non capisco cosa abbiano fatto xD

il tool di sviluppo per i modder :O

Scherzi a parte, il gioco è mostruosamente grande, quindi han fatto qualcosina (fra una partita a carte e l'altra :asd:)

sertopica
06-09-2023, 20:26
Trovo singolare che le hai sfrantumate per giochi tecnologicamente molto piu' avanzati e per questo chiudi un occhio. :D

Ale55andr0
06-09-2023, 21:06
Trovo singolare che le hai sfrantumate per giochi tecnologicamente molto piu' avanzati e per questo chiudi un occhio. :D

che io ricordi di recente più che giochi, parlando di grafica, credo di aver criticato più che altro la resa del DLSS lato stabilità immagine e aliasing a prescindere dal titolo. Ed in generale l'idiotica moda degli upscale, FSR incluso.

ulukaii
06-09-2023, 21:31
Esatto. Cmq come detto sono aspetti che verranno sicuramente toccati dai modder (acqua vegetazione etc). Intendiamoci, non dovrebbe essere loro compito far ste cose, ma alla fine conta che la cosa in modo o nell'altro verrà molto migliorata, questo gioco da qui a un anno sarà pieno zeppo di MOD pazzesche...
Ma c'è fa fare i conti anche con certi limiti che difficilmente potranno essere aggirati. Un conto è meshes e textures, ma per altre cosette è un altro discorso. Prendi l'acqua, ad esempio, non c'è gestione dei fluidi è solo una texture superficiale che sembra mercurio, è peggio di quella di CP77 quando è uscito (e tieni conto che là c'è almeno l'effetto pelo dell'acqua, resa del moto parziale e la profondità), qui zero. Se ti ci schianti sopra (perché questo fai), vedi per un istante che sotto non c'è nulla, il box è vuoto perché non hanno proprio implementato i liquidi. Le cascate ad esempio le hanno rese con il fumo, è un effetto osceno perché rimane sempre in evidenza (cioè appare sopra al layer della superficie dell'acqua, anche a spiegarlo risulta difficile :stordita: ).

Sul resto, certo, lavori sulle textures e sulle meshes, ma tieni presente che già ora ci sono delle navi che fanno crollare il framerate anche solo a visualizzarle nel menù del venditore e fanno scendere gli fps pure nelle scenette di decollo/atterraggio. Certe aree, mi riferisco ai grandi hub cittadini, sono state riempite di tanti dettagli strutturali per dare l'idea che ci sia qualcosa di grosso che vada al di là del box in cui sei in realtà circoscritto, se vai a calcare troppo la mano, rischi di far diventar tutto uno slide show.

Per ora è relativamente conservativo lato vram/ram (nel senso che con la combo 8/16 GB te la cavi), ma se si iniziano a buttar dentro texture upscalate 2k/4k, insomma. L'averlo fatto in compartimenti stagni (anche perché oltre un tot di dimensioni si perde la fisica, cosa nota dell'engine), da sicuramente un certo margine di manovra, ma non so quanto possano essere "sovraccaricate" le celle, ho idea che abbiano pompato già parecchio per arrivare a questo livello.

DJurassic
06-09-2023, 22:10

Si ma qua nessuno voleva un gioco di ultimissima generazione, però magari un filo meglio di un GTA V del 2013 quello si. :asd:

https://staticg.sportskeeda.com/editor/2020/06/eb01a-15931512312910-800.jpg

https://c4.wallpaperflare.com/wallpaper/374/157/123/grand-theft-auto-v-4k-pictures-for-computer-wallpaper-preview.jpg

Quale sarebbe il senso di giocare in 4K nativi invece di sfruttare le moderne tecnologie di upscaling?

LucaZPF
07-09-2023, 07:04
La mod per fornire i commercianti di denaro l'hanno già fatta? Ma si può trascinarsi ancora lo stesso problema da Skyrim?

Attendo con ansia...
Intanto solito metodo. Attendi 24 ore (che sono 48 su New Atlantis) e almeno lì hai due mercanti a cui smerciare roba.

EDIT: sì, già rilasciata :asd:

D4N!3L3
07-09-2023, 07:50
Forse con Vortex la gestione è migliore ma come immaginavo adesso c'è il solito casino di mod che deve uscire e conseguenti problemi negli aggiornamenti. Inoltre il gioco necessita diversi aggiustamenti, tra un annetto comincerà ad essere godibile con i vari pacchetti di mod preparati ad hoc.

sidewinder
07-09-2023, 08:01
a

Prova a usare il photo mode dal menu della pausa e vedrai

belta
07-09-2023, 08:08
Quale sarebbe il senso di giocare in 4K nativi invece di sfruttare le moderne tecnologie di upscaling?

https://media.tenor.com/eaKHrS4kfNEAAAAC/verdone-in-che-senso.gif

GoFoxes
07-09-2023, 08:09
Questo in effetti me lo chiedo anche io... intendo il "in che senso" di Verdone.

Ragnamar
07-09-2023, 08:25
Una domanda: qualcuno sa se la versione per Gamepass/store Xbox su PC supporta o supportà in futuro i mod? Leggo informazioni contrastanti in rete.

Chiedo perché ieri l'ho avviato in Cloud su ROG Ally, devo dire che mi aspettavo di peggio e sicuramente è il modo migliore per giocarci su dispositivi portatili: il framerate è assolutamente stabile e la resa grafica assolutamente godibile su uno schermo da 7". Farlo girare nativamente significherebbe giocarci a 25-30 FPS non stabili con dettagli su low. Però vorrei poi avere la sicurezza di avere la possibilità anche di installarlo sul PC principale, sfruttando gli stessi salvataggi, e poter usufruire delle mod, che è il motivo principale per comprare un titolo Bethesda :D

PS. Se a qualcuno interessasse, l'ho provato in Cloud anche su PC con un monitor 2k da 24", la resa grafica è ovviamente inferiore e decisamente inferiore a farlo girare in nativo. Ma è un buon compromesso se non si hanno super computer a disposizione e la cosa importante è che con una fibra da 1Gbit/s non ho avvertito latenze o ritardi nella risposta ai comandi.

stefano76
07-09-2023, 08:29
Su Tau Ceti II mentre ero intento a osservare e a fotografare questo branco di creature:

https://i.ibb.co/MBkZVvj/20230907092622-1.jpg (https://ibb.co/qJY7sS4)

in lontananza vedo una bestia simile a uno stegosauro che lotta e uccide un'altra creatura. Quando mi ha visto ha iniziato a inseguirmi per tutta la mappa e mi ha ucciso sulla costa fronte mare... :D

Gli animali non si limitano a gironzolare senza scopo, ho assistito più volte a scene di caccia tra di loro e quelli aggressivi attaccano e fanno pure male se sono grossi.

ippo.g
07-09-2023, 09:10
ma... e l' HDR?

Lollauser
07-09-2023, 09:31

Prima che uscisse il gioco, ovviamente :asd:

Ed in generale l'idiotica moda degli upscale, FSR incluso.

amen
l'upscaling ha fatto completamente eliminare agli sviluppatori il concetto di ottimizzazione, a me pare

stefano76
07-09-2023, 09:34
Attendo con ansia...
Intanto solito metodo. Attendi 24 ore (che sono 48 su New Atlantis) e almeno lì hai due mercanti a cui smerciare roba.

EDIT: sì, già rilasciata :asd:

Bene, installiamo ufficialmente la prima mod... :D Che ho un mutuo da estinguere :fagiano:

DJurassic
07-09-2023, 09:48
ma... e l' HDR?

C'è una domanda di riserva? :asd:

ulukaii
07-09-2023, 09:51
Una domanda: qualcuno sa se la versione per Gamepass/store Xbox su PC supporta o supportà in futuro i mod? Leggo informazioni contrastanti in rete.
Sì, supporta le mods, ma non tutto.

Per farla breve non supporta lo Script Extender (SFSE (https://sfse.silverlock.org/)) esattamente come per Skyrim e FO4. Di conseguenza se vuoi installare una mod che lo richiede, non funzionerà sulla versione Microsoft Store (che sia gamepass o meno non cambia niente).

Per quanto riguarda invece roba come il DLSS/FG replacer, funzionano, ma laddove è indicato, va usata la versione specifica per Microsoft Store, esempio > https://www.nexusmods.com/starfield/mods/761?tab=files

DJurassic
07-09-2023, 09:56

Per farla breve non supporta lo Script Extender (SFSE (https://sfse.silverlock.org/)) esattamente come per Skyrim e FO4. Di conseguenza se vuoi installare una mod che lo richiede, non funzionerà sulla versione Microsoft Store (che sia gamepass o meno non cambia niente).

Per quanto riguarda invece roba come il DLSS/FG replacer, funzionano, ma laddove è indicato, va usata la versione specifica per Microsoft Store, esempio > https://www.nexusmods.com/starfield/mods/761?tab=files

L'unica mod valida per il DLSS 3 al momento è quella di PureDark, le altre hanno tutte problemi e una qualità mediamente inferiore che non restituisce gli stessi risultati.

Questa è l'ultima versione già autenticata per chi volesse provarla:

https://www.dropbox.com/scl/fi/8rti3ebdsbiczu3mfgsa6/StarfieldUpscaler-FGBuild-Beta06.rar?rlkey=49827l4v3z6m8wd17ovjk2yqj&dl=0

Ragnamar
07-09-2023, 09:56

Che tradotto, non potendo installare lo script extender, significa rinunciare a 3/4 delle mod utili :(

ulukaii
07-09-2023, 10:04
Sì, probabilmente. Si salvano in pratica i textures/meshes replacers o qualche cosetta minore che non lo usa.

L'unica mod valida per il DLSS 3 al momento è quella di PureDark, le altre hanno tutte problemi e una qualità mediamente inferiore che non restituisce gli stessi risultati.
Sì, ne ho linkato uno a caso per far vedere che ci possono essere versioni specifiche a seconda della piattaforma ;)

Su Tau Ceti II mentre ero intento a osservare e a fotografare questo branco di creature:

in lontananza vedo una bestia simile a uno stegosauro che lotta e uccide un'altra creatura. Quando mi ha visto ha iniziato a inseguirmi per tutta la mappa e mi ha ucciso sulla costa fronte mare... :D

Gli animali non si limitano a gironzolare senza scopo, ho assistito più volte a scene di caccia tra di loro e quelli aggressivi attaccano e fanno pure male se sono grossi.
Ormai sui pianeti ad alto livello becco solo questi pseudo-sauropodi (cambia leggermente il corpo/testa, ma siam lì).

Per le routine, siamo comunque è roba estremamente elementare. Ci saranno sul pianeta 3-4 tipo di creature e semplicemente nel punto di respawn se le suonano tra loro pestandosi fino alla morte (se sono entrambe specie aggressive) o una scappa e l'altra insegue. Ma il tutto finisce lì. Non hanno routine comportamentali (sonno, riposo, alimentazione), semplicemente camminano in giro e se entrano nel rage di qualcosa o scappano o si pestano fino alla morte. Eccezione se il qualcosa siamo noi, in quel caso possono fermarsi un attimo a provocare (o esempio rilasciar "puzzo" tossico tipo repellente, se lo hanno) e se attacchiamo o rispondono o scappano. Ci son poi alcune nostre abilità che interferiscono in questo creando, esempio intimidazione per farli fuggire.

Ma proprio niente di che, basilare basilare. C'era roba estremamente più elaborata in Assassin's Creed 3 per dire, senza nemmeno scomodare altri titoli dove si son visti veri e propri ecosistemi con comportamenti estremamente raffinati.

Certo non c'era da aspettarsi molto sotto quest'aspetto, in particolare poi vedendo IA che sta alla base degli umani, se già loro son tordi, figuriamo il resto (anche se nel già citato AC3, gli umani erano stupidissimi, ma gli animali erano invece decisamente più convincenti).

bagnino89
07-09-2023, 10:13
Ormai sui pianeti ad alto livello becco solo questi pseudo-sauropodi (cambia leggermente il corpo/testa, ma siam lì).

Per le routine, siamo comunque è roba estremamente elementare. Ci saranno sul pianeta 3-4 tipo di creature e semplicemente nel punto di respawn se le suonano tra loro pestandosi fino alla morte (se sono entrambe specie aggressive) o una scappa e l'altra insegue. Ma il tutto finisce lì. Non hanno routine comportamentali (sonno, riposo, alimentazione), semplicemente camminano in giro e se entrano nel rage di qualcosa o scappano o si pestano fino alla morte. Eccezione se il qualcosa siamo noi, in quel caso possono fermarsi un attimo a provocare (o esempio rilasciar "puzzo" tossico tipo repellente, se lo hanno) e se attacchiamo o rispondono o scappano. Ci son poi alcune nostre abilità che interferiscono in questo creando, esempio intimidazione per farli fuggire.

Ma proprio niente di che, basilare basilare. C'era roba estremamente più elaborata in Assassin's Creed 3 per dire, senza nemmeno scomodare altri titoli dove si son visti veri e propri ecosistemi con comportamenti estremamente raffinati.

Certo non c'era da aspettarsi molto sotto quest'aspetto, in particolare poi vedendo IA che sta alla base degli umani, se già loro son tordi, figuriamo il resto (anche se nel già citato AC3, gli umani erano stupidissimi, ma gli animali erano invece decisamente più convincenti).

Non potevano consultare qualche programmatore di RDR2?

cronos1990
07-09-2023, 10:19
Non potevano consultare qualche programmatore di RDR2?Non potevano consultare qualche programmatore? :asd:

cody19
07-09-2023, 10:21
Non potevano consultare qualche programmatore di RDR2?

Non potevano consultare qualche programmatore? :asd:

non potevano consultare chiunque?

Lollauser
07-09-2023, 10:25
Ah
C'è l'autoleveling dei nemici?

LucaZPF
07-09-2023, 10:40
"Ecco la mia nave, non è molto ma è mia"
No scherzo, presa del subreddit di Starfield...
ci sono creazioni incredibili, ma come fanno, che pazienza

https://i.redd.it/4ir8fuip5nmb1.png

bagnino89
07-09-2023, 10:43
Non potevano consultare qualche programmatore? :asd:

ulukaii
07-09-2023, 10:51
Per mettersi a far navi servono soldi (e vabbé, quelli si fanno), pezzi (non tutti disponibili ovunque e poi c'è il limite della classe, non tutto si può installar su tutto), ma soprattutto pazienza :fagiano:

La rottura è che finché ti accontenti a livello estetico (esteriore) e di performance, ok, bastano i numerini o l'editor, ma se vuoi un attimo che sia bella e abitabile all'interno... senza avere un'anteprima di come sarà dentro è un continuo trial-&-error nel combinare i pezzi in un certo modo (e di un certo tipo) affinché risulti girabile in modo decente, a questo almeno potevano pensarci :stordita:

stefano76
07-09-2023, 10:56
Sì, probabilmente. Si salvano in pratica i textures/meshes replacers o qualche cosetta minore che non lo usa.

Sì, ne ho linkato uno a caso per far vedere che ci possono essere versioni specifiche a seconda della piattaforma ;)

Beh chiaro che sia una routine elementare anche perchè deve ripetersi su tot pianeti e su tot creature. E' più o meno quello che accade su NMS, forse un pochino più evoluto rispetto a quello, ma siamo lì. Probabilmente potevano fare di più, come su molte altre cose.

NighTGhosT
07-09-2023, 10:57
Mio consiglio personale.............non perdete troppo tempo a fare crediti....avamposti....case......e voler scoprire tutto subito.....perche' lo fate per nulla.

Per raggiungere la potenza massima del vostro personaggio, dovete finire e re-iniziare col new game plus la main quest ALMENO 3 - 4 volte........e ogni volta che re-iniziate, perdete TUTTO......inventario....crediti......navi....case......avamposti....etc etc etc...le uniche cose che si mantengono a ogni new game plus sono il livello e le skill ottenute.

Quindi io vi consiglio di spararvi prima le 3 - 4 run di main quest fino ad aver maxato il personaggio.......e POI e solo POI cominciare a fare TUTTO il resto (che cosi' vi rimane) :D

Ragnamar
07-09-2023, 10:58

Aspettarsi "molto" di più no, ma per lo meno "qualcosa di più" non sarebbe stato una follia. Ricordo quando uscì Oblivion che proprio una delle cose di cui si vantavano erano le routine di IA degli NPC, legate all'ora del giorno, alle condizioni atmosferiche, eccetera. Nel 2023 ci si aspetta qualcosa di più in un gioco che fa dell'esplorazione dei pianeti uno dei suoi cavalli di battaglia.

stefano76
07-09-2023, 11:14
Ah

Penso proprio e spero di no. Io sono a livello 11 e incontro nemici anche di livello 2 o superiore rispetto al mio, quindi no, non dovrebbe esserci. Era una delle porcheria che non mi aveva fatto apprezzare Oblivion, per fortuna poi abbandonata.

bagnino89
07-09-2023, 11:22
Penso proprio e spero di no. Io sono a livello 11 e incontro nemici anche di livello 2 o superiore rispetto al mio, quindi no, non dovrebbe esserci. Era una delle porcheria che non mi aveva fatto apprezzare Oblivion, per fortuna poi abbandonata.

C'è anche su Skyrim...

X360X
07-09-2023, 11:28
C'è anche su Skyrim...

E in Fallout 4, quando mai lo hanno tolto

cronos1990
07-09-2023, 11:31
Su Skyrim l'avevano rivisto però. Su Oblivion c'era il livellamento continuo, mentre su TES V il gioco era diviso a zone, che veniva livellata al personaggio quando ci accedevi e poi rimaneva quella.

Su Fallout 3/4 non so come funzionava.

GoFoxes
07-09-2023, 11:35
C'è anche su Skyrim...

C'è ovunque, in Skyrim arrivi a livello 30 in su trovi solo roba over powered, ma almeno non è fatto così male come Oblivion. C'è anche nei Fallout

C'è da dire che in un gioco tecnicamente infinito con radiant quest e in cui puoi arrivare a livello 255 (Skyrim) ha senso che più sali più le cose si fanno difficili. Io sto giocando Skyrim e devo ancora fare metà delle daedriche, finirei compagni, iniziare ladri, dark brotherhood, il circolo e tutta la main quest attivando i draghi + n mila fetch/side quest e sono quasi di livello 50.

L'unica rottura, che mi pare ci sia anche in Starfield, è che ti riempi di un fracasso di roba che non sai a chi vendere...

Poi non so come sia in Starfield, ma in Skyrim o rendi una skill leggendaria, ripartendo da zero, ma col mondo livellato, oppure non sali più di livello, quindi non ottieni perks, usando quella skill

Infatti uno dei mod che installo di solito (ma ora no posso perché su Steam la SE invalida achievement con mod) è quello per ottenere 2 perk a livello e soprattutto quello per convertire anime di drago in perk.

ippo.g
07-09-2023, 11:35
C'è una domanda di riserva? :asd:

beh, oltre l' HDR manca anche l' italiano parlato, ci sono giapponese, tedesco, spagnolo, francese....

bagnino89
07-09-2023, 11:42
C'è ovunque, in Skyrim arrivi a livello 30 in su trovi solo roba over powered, ma almeno non è fatto così male come Oblivion. C'è anche nei Fallout

C'è da dire che in un gioco tecnicamente infinito con radiant quest e in cui puoi arrivare a livello 255 (Skyrim) ha senso che più sali più le cose si fanno difficili. Io sto giocando Skyrim e devo ancora fare metà delle daedriche, finirei compagni, iniziare ladri, dark brotherhood, il circolo e tutta la main quest attivando i draghi + n mila fetch/side quest e sono quasi di livello 50.

L'unica rottura, che mi pare ci sia anche in Starfield, è che ti riempi di un fracasso di roba che non sai a chi vendere...

Poi non so come sia in Starfield, ma in Skyrim o rendi una skill leggendaria, ripartendo da zero, ma col mondo livellato, oppure non sali più di livello, quindi non ottieni perks, usando quella skill

Infatti uno dei mod che installo di solito (ma ora no posso perché su Steam la SE invalida achievement con mod) è quello per ottenere 2 perk a livello e soprattutto quello per convertire anime di drago in perk.

Sì è così.

Sto rigiocando a Skyrim sul Deck e sono a livello 61, ormai salire è impossibile non solo perché le abilità che uso di più sono tutte a 100, ma anche perché per fare un livello servono una marea di incrementi nelle singole abilità. Renderle leggendarie non ha molto senso, sia perché appunto servono tanti incrementi per fare un livello, sia perché ormai trito tutto (armatura leggera al massimo, combatto con due armi e faccio danni assurdi, molto resistente alla magia, ecc.) e avere altri perk o più salute/vigore/mana non mi serve a niente.

Non so come sia su Starfield, ma secondo me il livellamento automatico è un po' una cavolata... Meglio fare zone (quest) facili e difficili, tipo TW3, se è troppo tosta lasci stare e ci torni in seguito.

Per vendere, nell'espansione a Solstheim puoi trovare un potere molto carino...

Lollauser
07-09-2023, 11:51
Quindi farebbe pensare che un po di auto-livellamento ci sia anche in SF, sebbene stefano76 non lo abbia ancora rilevato (magari solo perchè è ancora basso di livello).
Come idea non mi piace, e in Oblivion era oggettivamente implementato malissimo, ma in maniera più soft come nei giochi precedenti lo posso accettare.

stefano76
07-09-2023, 11:53
C'è anche su Skyrim...

Non è assolutamente la stessa cosa che c'era in Oblivion. Li a livello 100 incontravi i briganti a caso che ti potevano mazzuolare perché erano praticamente di pari livello e addosso ai quali trovavi attrezzatura da Soldati d'Elite. Una cosa che ho odiato e ha disintegrato qualsiasi immersivita. Inoltre in Oblivion si faceva anche uso pesante di respawn, entrambe cose che odio.

GoFoxes
07-09-2023, 11:53
Sì è così.

Sto rigiocando a Skyrim sul Deck e sono a livello 61, ormai salire è impossibile non solo perché le abilità che uso di più sono tutte a 100, ma anche perché per fare un livello servono una marea di incrementi nelle singole abilità. Renderle leggendarie non ha molto senso, sia perché appunto servono tanti incrementi per fare un livello, sia perché ormai trito tutto (armatura leggera al massimo, combatto con due armi e faccio danni assurdi, molto resistente alla magia, ecc.) e avere altri perk o più salute/vigore/mana non mi serve a niente.

Non so come sia su Starfield, ma secondo me il livellamento automatico è un po' una cavolata... Meglio fare zone (quest) facili e difficili, tipo TW3, se è troppo tosta lasci stare e ci torni in seguito.

Per vendere, nell'espansione a Solstheim puoi trovare un potere molto carino...

Non è semplice fare un sistema "statico" in un open world in cui il giocatore può essere chi vuole, fare quel che vuole e andare come vuole. TW3 è come BG2 (che potremmo consideralo un open world, se Starfield è un open world... son tile 2D che quando arrivi al limite attivi il viaggio automatico) un open world, ma story driven, arrivi in certe zone solo seguendo la storia e quindi gli sviluppatori sanno quando arriverai lì e a che livello più o meno sarai. Stessa cosa per quel capolavoro di Chained Echoes.

Solstheim mi interessa perché almeno è una mappa che in 12 anni mai fatta, mentre Skyrim bene o male lo so a memoria e la andrei a fare appena scremate le gilde (e attivando i draghi che offrono quel pelo di sfida i più).

GoFoxes
07-09-2023, 11:55
Non è assolutamente la stessa cosa che c'era in Oblivion. Li a livello 100 incontravi i briganti a caso che ti potevano mazzuolare perché erano praticamente di pari livello e addosso ai quali trovavi attrezzatura da Soldati d'Elite. Una cosa che ho odiato e ha disintegrato qualsiasi immersivita. Inoltre in Oblivion si faceva anche uso penante di respawn, entrambe cose che odio.

Però Oblivion aveva quest scritte da un adulto :asd:

ulukaii
07-09-2023, 11:55
Adulto per gli standard Bethesda ;)

Ah
Nope > Is there level scaling? (https://guides.gamepressure.com/starfield/guide.asp?ID=69206)
The answer is no. In Starfield, opponents have a predetermined level. It means that exploring the open world and planets in the game will still be possible, naturally, but potential encounters might be much more challenging. Thus, we recommend completing missions or killing opponents of the same or slightly higher difficulty level to catch up quickly.

This doesn't mean that you certainly won't defeat creatures of a level far above your own. This is still possible, although you have to approach the battle more tactically. Fully upgraded weapon and armor components will be useful
Per farla breve, no. I sistemi hanno dei livelli pre-determinati. Esempio, un pianeta può essere di livello 50 e visitandolo ti può capitare di beccare creaturine a livello 1, ma la maggior parte saranno nemici 35-50. Nulla ti vieta di andarci anche se sei a livello 10, eccetto per la distanza percorribile (nave e tue abilità).

Generalmente i pianeti ad "alto livello" sono ad una distanza che non si riesce a raggiungere subito. Esempio, io sono a livello 21, ho visto sulla mappa galattica sistemi a livello 75, ma il massimo che sono riuscito a raggiungere finora è a livello 65, gli altri son troppo distanti (e non che la mia nave sia una carretta, è quella della Mantis).

cronos1990
07-09-2023, 11:58
Non è semplice fare un sistema "statico" in un open world in cui il giocatore può essere chi vuole, fare quel che vuole e andare come vuole. TW3 è come BG2 (che potremmo consideralo un open world, se Starfield è un open world... son tile 2D che quando arrivi al limite attivi il viaggio automatico) un open world, ma story driven, arrivi in certe zone solo seguendo la storia e quindi gli sviluppatori sanno quando arriverai lì e a che livello più o meno sarai. Stessa cosa per quel capolavoro di Chained Echoes.Ehm... no :fagiano:

TW3 è si molto più story-driven, ma nessuno ti impone di seguire un certo percorso. Tant'è che puoi seguire il percorso "ovvio" facendo subito la parte del Barone, ma nessuno ti impedisce di andare a fare subito la parte di Novigrad o delle Isole Skellige. E difatti in diversi han fatto così, ovviamente impattando in zone del gioco a più alto livello.

Non sono contro il livellamento in giochi del genere, ma non è detto che sia necessario, e in ogni caso si può applicare in modi molto diversi tra loro (anche in relazione a come è strutturato l'avanzamento del personaggio, ovviamente). Quello di Oblivion era oggettivamente fatto molto male.

bagnino89
07-09-2023, 11:58
Nope > Is there level scaling? (https://guides.gamepressure.com/starfield/guide.asp?ID=69206)

Per farla breve, no. I sistemi hanno dei livelli pre-determinati. Esempio, un pianeta può essere di livello 50 e visitandolo ti può capitare di beccare creaturine a livello 1, ma la maggior parte saranno nemici 35-50. Nulla ti vieta di andarci anche se sei a livello 10, eccetto per la distanza percorribile (nave e tue abilità).

Generalmente i pianeti ad "alto livello" sono ad una distanza che non si riesce a raggiungere subito. Esempio, io sono a livello 21, ho visto sulla mappa galattica sistemi a livello 75, ma il massimo che sono riuscito a raggiungere finora è a livello 65, gli altri son troppo distanti (e non che la mia nave sia una carretta, è quella della Mantis).

Decisamente meglio così. Quindi il gioco comunque ti "suggerisce" il livello dei pianeti... Anche delle quest, tipo TW3?

Gello
07-09-2023, 12:00
Non tiene 60 fps nello spazio (che misteriosamente e' blu), in dlss con una 2080ti, praticamente renderizzato in 1280x720 o qualcosa del genere.

Uno sfondo neo (blu) con dei puntini gialli, 55 fps....

Scheda che fa girare fps pesanti a 200 fps in 1440p nativi.

Un background con puntini.... 55 fps.

55

GoFoxes
07-09-2023, 12:00
Ehm... no :fagiano:

TW3 è si molto più story-driven, ma nessuno ti impone di seguire un certo percorso. Tant'è che puoi seguire il percorso "ovvio" facendo subito la parte del Barone, ma nessuno ti impedisce di andare a fare subito la parte di Novigrad o delle Isole Skellige. E difatti in diversi han fatto così, ovviamente impattando in zone del gioco a più alto livello.

Non sono contro il livellamento in giochi del genere, ma non è detto che sia necessario, e in ogni caso si può applicare in modi molto diversi tra loro (anche in relazione a come è strutturato l'avanzamento del personaggio, ovviamente). Quello di Oblivion era oggettivamente fatto molto male.

Anche BG1 e 2
Puoi andare dove vuoi, ma muori. Come ti presenti alle isole Skellige a basso livello?

ulukaii
07-09-2023, 12:03
Decisamente meglio così. Quindi il gioco comunque ti "suggerisce" il livello dei pianeti... Anche delle quest, tipo TW3?
Sì, sostanzialmente hai i livelli indicati e quando vedi rosso equivale un po' ai teschietti di TW3.

Anche se credo che con le radiant tenda a venirti un po' incontro sul piazzarti i nemici in un certo rage, non ne son proprio sicuro, ma a occhio direi di sì.

cronos1990
07-09-2023, 12:05
Anche BG1 e 2
Puoi andare dove vuoi, ma muori. Come ti presenti alle isole Skellige a basso livello?Come detto, in diversi l'han fatto. Compreso io se proprio vuoi saperlo. Mi ci sono presentato e sono andato avanti.

Il discorso è che non puoi fare una semplice equazione: Mondo di gioco alla TES -> Autolivellamento. Dipende da tanti aspetti, ultimo ma non ultimo cosa comporta il livellamento del personaggio e quanti livelli può fare, ma anche quanto la componente "Action" (parliamo di A-RPG) impatta sul gioco, quindi la capacità manuale del giocatore al netto delle statistiche. Oltre ad eventuale equipaggiamento che può incidere in maniera determinante.

Va guardato il prodotto nella sua completezza; come detto non sono contrario all'autolivellamento, tutto sta a vedere come è implementato e in che tipo di gioco.

[ EDIT ]
Esempio molto stupido: Dark Souls (si, scusate se lo cito anche qui :asd: ). In quel gioco NON c'è alcun autolivellamento, ed è un gioco dove la componente statistica è piuttosto rilevante. Ma c'è comunque gente che lo porta a termine a livello 1, superando zone in cui ci si aspetta un livello 70-80 del personaggio; in quel caso molto viene dall'equipaggiamento che, non avendo vincoli di utilizzo, puoi massimizzare e diventa anche più fondamentale delle statistiche per infliggere danni sufficienti a concludere i vari scontri.

GoFoxes
07-09-2023, 12:06

Per me comunque questo è peggio dell'auto levelling (fatto decentemente)

In TW3 ho odiato il fatto che se salivi di livello certe quest non ti davano iù xp perché troppo facili, inoltre trasformi un open world in un gioco pseudo lineare dove hai un "percorso" da fare che è quello suggerito dagli sviluppatori

Per me devono esserci nemici precotti tarati in base all'area, come nei vecchi BG ad esempio, associati soprattutto a quest oprimarie e secondarie, ma senza dirti il livello e senza castrarti l'esperienza se ci vai troppo tardi, mentre le radiant quest o gli incontri casuali devono essere tarati più o meno sul livello. Ma non sempre al massimo come in Oblivion.

Ogni incontro casuale può essere di un livello qualsiasi tra -10 e + 10 ad esempio, e l'equip tarato di conseguenza, ma in base anche alla tipologia di incontro . Così li puoi asfaltare come dover scappare.

Fermo restando che in un RPG è anche bello arrivare a un certo punto che ti senti Neo alla fine di Matrix

GoFoxes
07-09-2023, 12:07
Come detto, in diversi l'han fatto. Compreso io se proprio vuoi saperlo. Mi ci sono presentato e sono andato avanti.

Il discorso è che non puoi fare una semplice equazione: Mondo di gioco alla TES -> Autolivellamento. Dipende da tanti aspetti, ultimo ma non ultimo cosa comporta il livellamento del personaggio e quanti livelli può fare, ma anche quanto la componente "Action" (parliamo di A-RPG) impatta sul gioco, quindi la capacità manuale del giocatore al netto delle statistiche. Oltre ad eventuale equipaggiamento che può incidere in maniera determinante.

Va guardato il prodotto nella sua completezza; come detto non sono contrario all'autolivellamento, tutto sta a vedere come è implementato e in che tipo di gioco.

TW3 non so, BG1 l'ho finito col ladro da solo, quindi è chiaro che si può fare tutto, ma è indubbio che siano giochi strutturati in maniera diversa da quelli Bethesda e che sono story driven.

Ale55andr0
07-09-2023, 12:14

è come chiedere che senso ha fare all'aMMore con una donna vera quando puoi usare una bambola giocattolo :asd: (l'upscale è la bambola, te lo anticipo :O)

cronos1990
07-09-2023, 12:17
TW3 non so, BG1 l'ho finito col ladro da solo, quindi è chiaro che si può fare tutto, ma è indubbio che siano giochi strutturati in maniera diversa da quelli Bethesda e che sono story driven.Chiaro che sono strutturati diversamente.

Io però non ho detto che devono essere strutturati uguali. Ho solo fatto presente che non necessariamente un gioco del genere deve avere l'autolivellamento. Dipende dalla realizzazione nel suo complesso.

ulukaii
07-09-2023, 12:18
In TW3 ho odiato il fatto che se salivi di livello certe quest non ti davano iù xp perché troppo facili, inoltre trasformi un open world in un gioco pseudo lineare dove hai un "percorso" da fare che è quello suggerito dagli sviluppatori
Questo perché TW3 aveva il cap, quindi la distribuzione dei punti EXP serviva a quello > nel gioco normale a non farti andare oltre un certo livello (che era sotto i 60), in NG+ raggiungevi i 100, oltre il quale non è possibile salire.

Starfield non ha cap, quindi centra niente.

Ale55andr0
07-09-2023, 12:22
Mio consiglio personale.............non perdete troppo tempo a fare crediti....avamposti....case......e voler scoprire tutto subito.....perche' lo fate per nulla.

Per raggiungere la potenza massima del vostro personaggio, dovete finire e re-iniziare col new game plus la main quest ALMENO 3 - 4 volte........e ogni volta che re-iniziate, perdete TUTTO......inventario....crediti......navi....case......avamposti....etc etc etc...le uniche cose che si mantengono a ogni new game plus sono il livello e le skill ottenute.

Quindi io vi consiglio di spararvi prima le 3 - 4 run di main quest fino ad aver maxato il personaggio.......e POI e solo POI cominciare a fare TUTTO il resto (che cosi' vi rimane) :D

ma che cazzo è, edge of tomorrow? :eek:

NighTGhosT
07-09-2023, 12:31
ma che cazzo è, edge of tomorrow? :eek:

Eh non voglio spoilerare......ma e' esattamente cosi'. :)

ulukaii
07-09-2023, 12:33

Al massimo fallo una volta se proprio vuoi iniziare NG+, ma in questa perdi tutto eccetto le skill/livello, ottieni giusto qualche reward (nave, tutina).

Il gioco ha molti modi per farmare EXP con le dinamiche di gioco, quindi senza manco star lì a star dietro a glitch e quant'altro.

Anyway, pin-up del giorno, questa arriva direttamente dalla scuola di Zoolander

http://i.imgur.com/UfoGJqGm.jpg (https://imgur.com/UfoGJqG)

NighTGhosT
07-09-2023, 12:38

Al massimo fallo una volta se proprio vuoi iniziare NG+, ma in questa perdi tutto eccetto le skill/livello, ottieni giusto qualche reward (nave, tutina).

Il gioco ha molti modi per farmare EXP con le dinamiche di gioco, quindi senza manco star lì a star dietro a glitch e quant'altro.

Anyway, pin-up del giorno, questa arriva direttamente dalla scuola di Zoolander

http://i.imgur.com/UfoGJqGm.jpg (https://imgur.com/UfoGJqG)

Eh no......alla seconda volta.........ottieni la tuta Starborn migliore rispetto la prima.....e chissa' quali altre cose quei malati di Bethesda hanno inserito per le volte successive.....quindi il new game plus non e' una variabile di poco conto.....anche solo per avere tutti e 24 i poteri e per poterli maxare, perche' anche i poteri hanno i livelli eh.......

Quindi, se vuoi il PG maxato, DEVI farlo. No una volta sola. :asd:

Poi se a uno frega nulla, allora puo' spendere anche 300 ore nella prima run......costruirsi mille mila avamposti....diventare miliardario e avere tutte le navi in commercio.....etc etc etc........de gustibus non disputandum est.

Io personalmente, preferisco prima maxare il pg.......e poi quando sono a posto e so che non devo piu' ripartire perdendo tutto, mi metto a fare tutto il resto :D

ulukaii
07-09-2023, 12:46
Sì, ma sono solo scematine rewards per compensare il fatto che rimani in mutande al nuovo restart.

Farsi NG+ a nastro non ha senso. Ma, imho, manco la prima NG+ qui ha senso, se non per sfizio del utente.

NighTGhosT
07-09-2023, 12:50
Sì, ma sono solo scematine rewards per compensare il fatto che rimani in mutande al nuovo restart.

Farsi NG+ a nastro non ha senso. Ma, imho, manco la prima NG+ qui ha senso, se non per sfizio del utente.

Guarda che con la prima run non puoi fisicamente ottenere tutti....i 24 poteri....non solo livellarli....ma non puoi proprio fisicamente averli tutti senza fare ALMENO un NG+...

Tu lo vedi come optional......io no. De gustibus non disputandum est :D

Alla fine ognuno lo gioca come vuole.......io ho solo dato un suggerimento. :)
Della serie....ocio che se volete maxare il pg, vi tocca fare piu' run......e a ogni run perdete tutto tranne che il livello e le skill.

Detto questo, uno puo' anche giocare 1000 ore nella prima run....per poi fare il NG+ e perdere tutto quanto. Ripeto, de gustibus non disputandum est. :D

Ale55andr0
07-09-2023, 12:50
ma sto punto mi ri-ripeto: console command esticazzi :asd:

ulukaii
07-09-2023, 12:57
@nightghost
Ma ovvio ed è anche giusto, è un "rpg" dovresti fare il tuo personaggio con determinate caratteristiche, non quello che parte in un modo e poi è TUTTO ;)

Una volta che ai il PG con tutte le abilità al massimo, tutti i poteri... sempre con un stormo di tordi ti troverai a fare i conti all'ennesima NG+, con l'unica differenza di essere più o meno spugne a seconda del livello di difficoltà scelto.

cronos1990
07-09-2023, 12:59
Solo che i giochi Bethesda, per come sono strutturati, sono quanto di più lontano esista in un RPG :asd:

ulukaii
07-09-2023, 13:03
Sì, ma ci ho messo le virgolette apposta ;)

NighTGhosT
07-09-2023, 13:08
@nightghost
Ma ovvio ed è anche giusto, è un "rpg" dovresti fare il tuo personaggio con determinate caratteristiche, non quello che parte in un modo e poi è TUTTO ;)

Una volta che ai il PG con tutte le abilità al massimo, tutti i poteri... sempre con un stormo di tordi ti troverai a fare i conti all'ennesima NG+, con l'unica differenza di essere più o meno spugne a seconda del livello di difficoltà scelto.

Lo hai fatto? Perche' io sono quasi al termine della seconda run....e a parte le quest iniziali, il livello dei nemici scala a seconda del tuo. Alla prima run e' stato abbastanza semplice.......in questa mia seconda run mica tanto, nonostante la nave e la tutina come hai detto tu :asd:

Quindi suppongo che alla terza lo sara' anche meno.....

Il fatto e' semplice....se mi devo metter li' a farmi il culo (senza usare cheats) per fare materiali.....crediti....costruire avamposti......case.......comprare navi.......costruire navi......romance.......etc etc, preferirei che queste mi rimanessero......e non che gli sforzi fatti venissero vanificati.

Quindi preferisco prima maxare il pg.........per poi dedicarmi al resto, sapendo che mi restera'. :D

JuanCarlos
07-09-2023, 13:08

https://media3.giphy.com/media/e4PybfEfkhLiVDsuT4/giphy.gif

NighTGhosT
07-09-2023, 13:13
https://media3.giphy.com/media/e4PybfEfkhLiVDsuT4/giphy.gif

Gli darei quasi ragione......non fosse che tu diventi...........uno STARBORN....quindi trascendi dall'essere umano per diventare una entita' superiore....e gli altri Starborn come Sam e il Cacciatore infatti ripetono i cicli nei multiversi proprio per aumentare il loro potere....quindi se TU non lo fai, rimani l'unico Starborn sfigato a non farlo.........e solo questo, RPG parlando, giustifica il fatto che tu possa diventare maestro IN TUTTO.

JuanCarlos
07-09-2023, 13:15
Ma tu puoi diventare quello che ti pare, è una semplice giustificazione narrativa a una feature mediocre :asd: