View Full Version : [Thread Ufficiale] Starfield (PC) - Steam & Game Pass
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
Ripper89
13-05-2025, 14:59
A grande sorpresa....... :asd:
Starfield Update 1.15.214 – May 6, 2025 [BETA]
GENERALE
Creazioni: Risolto un possibile errore durante il ripristino dell’ordine di caricamento se un gran numero di mod veniva installato e poi rimosso.
Creation Kit: Risolto un possibile crash durante il caricamento di un plugin con un form di ingrediente.
Risolta una possibile blocco dei comandi che poteva verificarsi cambiando visuale mentre si era seduti nel sedile di pilotaggio a veicolo atterrato.
Risolta una rara immobilizzazione dei movimenti che poteva verificarsi durante scene di dialogo forzato.
Risolto un blocco dei comandi che poteva verificarsi se una Creazione veicolo veniva disabilitata mentre un salvataggio in uso ne dipendeva.
Risolta una rara perdita di controllo che poteva verificarsi aprendo immediatamente un menu dopo aver caricato un salvataggio durante il decollo.
Corretto un problema che impediva di uscire dalla telecamera estetica (PC).
Risolto un possibile crash relativo allo spostamento o alla rimozione di edifici nell’Avamposto Principale su Andraphon.
Risolto un raro crash che poteva verificarsi entrando nell’Unity.
Risolto un problema per cui premere ripetutamente il tasto di salvataggio rapido poteva cancellare alcuni quicksave.
Correzioni generali di crash e di stabilità.
Fix e miglioramenti all’interfaccia delle Creazioni.
GIOCO
Abilità: I limiti di costruzione per Cargo Link e Robot delle abilità di Gestione Avamposto ora persistono dopo il passaggio attraverso l’Unity.
Armi: L’effetto leggendario Space-Adept non applica più un modificatore negativo ai danni terrestri.
Opzioni di gioco: Risolto un problema in alcuni interni che impediva l’accesso al carico.
Opzioni di gioco: Testi degli effetti di stato Malnutrito e Idratato ora più chiari.
Risolto un problema di salto gravitazionale che poteva avvenire dopo essere stati intercettati in spazio Freestar o UC.
Corretta una rara anomalia che influiva sugli oggetti mostrati nella Razorleaf.
Risolto un problema con i missili che poteva impedire l’assegnazione di XP.
Risolto un problema di posizionamento del giocatore che poteva verificarsi installando una nuova Creazione e caricando un salvataggio nella UC Vigilance.
Risolto un problema per cui le creature incastrate potevano essere spostate nell’acqua.
Risolto un problema per cui gli oggetti caduti potevano perdere lo stato di rubato.
At Hell’s Gate: La Crucible Blade non danneggia più le navi in orbita se usata all’interno di una nave.
At Hell’s Gate: L’audio della Crucible Blade viene riprodotto correttamente dopo caricamento salvataggio o viaggio rapido.
Il Bounty Board nella Tracker’s Alliance HQ ora ha le interazioni audio corrette.
GRAFICA
Aggiunte risoluzioni 32:9 e 32:10, oltre a ulteriori risoluzioni 16:9, 16:10 e 21:9.
Prestazioni: Risolto un problema che poteva far calare il frame rate aprendo lo scanner dopo lunghe sessioni di gioco.
I corpi celesti restano visibili nel cielo dopo ingresso/uscita da un interno.
MISSIONI
All That Money Can Buy: Risolto un raro problema che rendeva inoperativo l’ascensore della Trade Tower.
In Memoriam: Risolto un problema per cui completare “At Hell’s Gate” con Sarah come compagna poteva impedire il completamento della missione.
Perfect Recipe: Shonda ora recupera se veniva messa KO mentre raccoglieva carne di Ashta.
The Starjacker: Regolate le opzioni di dialogo disponibili dopo l’ingresso nell’Unity.
Top of the L.I.S.T.: Risolto un blocco dei comandi che poteva verificarsi dopo la vendita di dati di rilievo a Phil Hill.
Trackers Alliance: Risolto un problema per cui le missioni di scannerizzazione delle taglie potevano scadere.
Trackers Alliance: Risolto un raro problema per cui uccidere o stordire il bersaglio non completava la missione.
Worlds Apart: Risolto un problema che permetteva di lasciare il pianeta troppo rapidamente dopo essere usciti dal tempio.
LUOGHI
I manichini persistono come previsto nel Penthouse di New Atlantis.
Ora è possibile modificare scaffali e armadi nel Core Manor di Akila City.
Risolto un problema che impediva la scansione di alcune piante.
At Hell’s Gate: La Plasma Research Facility appare ora sulla mappa di superficie.
Riparata un’apertura visibile nel Deserted Biotics Lab.
I pericoli di ventilazione ora vengono mostrati correttamente su Jemison.
INTERFACCIA
Ship Builder: Risolto un problema nel menu di potenziamento nave quando era disponibile un solo modulo.
Ship Builder: Corretto un problema di selezione con font di grandi dimensioni.
Ship Decoration: Aggiornati i nomi dei moduli nave vuoti.
Tutti i pulsanti funzionano ora nel menu Vehicle Builder con font grandi.
Localizzazione: Testo dell’effetto Dehydrated non è più troncato in Spagnolo e Polacco con font grandi.
Localizzazione: I bounty board nella Tracker’s Alliance HQ sono ora coerenti con la localizzazione.
Localizzazione: Stringhe per gli effetti Hydrated e Dehydrated riguardo attacchi furtivi sono completamente localizzate.
VEICOLO
Assegnazione tasto boost ora disponibile (PC).
Un marker del veicolo appare ora sulla bussola del giocatore.
Risolto un problema di telecamera per giocatori con abilità Surveying massimizzata.
Logica migliorata per uscire dal veicolo se parzialmente ostruito.
Il veicolo si schiera ora atterrando in luoghi diversi da spaceport o piattaforme di atterraggio.
Risolto un artefatto visibile con la Rev-8 durante il boost in condizioni di nebbia.
SHATTERED SPACE
Moduli dell’avamposto Va’ruun disponibili dopo l’ingresso nell’Unity.
Abilità: Uccidere nemici dentro bolle di gravità su Dazra conta ora per l’abilità Gymnastics.
Risolto un problema con i pulsanti del montacarichi nel livello Mourning su Dazra.
Armi: La Penumbra infligge ora danni bonus da colpo alla testa.
Prestazioni: Risolto un lieve stutter nel Well e all’esterno di Dazra.
La lama dello Schimaz Va’ruun non è più pixelata nel Data Menu.
Risolto un flicker di lens flare con la Citadel su Dazra.
Zealous Overreach: Regolate le opzioni di dialogo di Mirek per personaggi già passati attraverso l’Unity.
Zealous Overreach: Risolto un problema che poteva verificarsi se il giocatore avesse completato Shadow Station Epsilon prima di parlare con Ekris.
Al posto di lavorare ai nuovi capitoli di TES e Fallout ecco come sprecano le risorse.
alethebest90
13-05-2025, 15:14
Al posto di lavorare ai nuovi capitoli di TES e Fallout ecco come sprecano le risorse.
la comunity dei modder si sta disinteressando del gioco, i ragazzi della comunity patch hanno abbandonato il progetto gia da un anno.
Questo gioco non avrà vita lunga imho
Lollauser
13-05-2025, 15:15
VEICOLO
Assegnazione tasto boost ora disponibile (PC).
Un marker del veicolo appare ora sulla bussola del giocatore.
Risolto un problema di telecamera per giocatori con abilità Surveying massimizzata.
Logica migliorata per uscire dal veicolo se parzialmente ostruito.
Il veicolo si schiera ora atterrando in luoghi diversi da spaceport o piattaforme di atterraggio.
Risolto un artefatto visibile con la Rev-8 durante il boost in condizioni di nebbia.
Oddio me lo ero perso completamente, non avendo il gioco...quindi erano stati introdotti i veicoli di terra? :eek:
djmatrix619
13-05-2025, 15:26
Oddio me lo ero perso completamente, non avendo il gioco...quindi erano stati introdotti i veicoli di terra? :eek:
Sisi da un bel po'. Viaggia con te quando ti sposti con la nave per ridurre le luuuunghe sessioni di camminate per raggiungere i punti d'interesse nei vari pianeti :D
AlexAlex
23-05-2025, 10:13
Non ti sei perso niente, la machinetta va veloce quasi uguale alla camminata e si impianta in ogni cosa che trovi nel terreno mentre a piedi ci vai praticamente dritto. Se la molli in giro fai fatica a ritrovarla. A volte ti incastri e nemmeno scendi più. Forse se sei sovraccarico in machina corri uguale ma non ne sono nemmeno sicuro.
Probabilmente l'hanno messa per accontentare i giocatori ma nel modo più fastidioso possibile perché loro non ce la volevano proprio
Rumpelstiltskin
23-05-2025, 10:22
Qualcuno sa se questo gioco verrà doppiato anche in italiano?
djmatrix619
23-05-2025, 10:26
Altamente improbabile, ahimè!
Lollauser
23-05-2025, 10:32
Probabilmente l'hanno messa per accontentare i giocatori ma nel modo più fastidioso possibile perché loro non ce la volevano proprio
ah ecco, infatti mi faceva strano
no io penso il problema sia che il loro engine antidiluviano che si ostinano ad usare non è in grado di gestire efficacemente veicoli, già faticava coi cavalli..quindi si non li avevano messi perchè non efficaci, poi li hanno aggiunti per accontentare gli utenti
FrancoBit
23-05-2025, 10:49
Non verrà mai doppiato in italiano, sarebbe un investimento sprecato, dopo anni poi..... Probabilmente non verrà neanche sviluppato ulteriormente come avevano detto (se non sbaglio) gli anni scorsi. Possiamo dire che quello che c'è oggi è tutto? :read: Così magari passano ad altro :stordita:
AlexAlex
23-05-2025, 11:12
ah ecco, infatti mi faceva strano...
e magari fosse come i cavalli di Skyrim, quelli almeno non si impantanavano di continuo (e con i freestar ci stavano anche bene essendo tipo dei ranger) :D
Probabilmente non verrà neanche sviluppato ulteriormente come avevano detto (se non sbaglio) gli anni scorsi.
mi farebbero un piacere, visto che la loro app se ne frega delle impostazioni e parte da sola a fare download (20 e passa GB in scioltezza così)
È stato un flop totale,non se lo calcola nemmeno la comunità dei modder impegnata di più su un gioco di 20 anni fa ( Oblivion ). Credo che nel giro di un paio di anni non se lo ricorderà più nessuno.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
Non ti sei perso niente, la machinetta va veloce quasi uguale alla camminata e si impianta in ogni cosa che trovi nel terreno mentre a piedi ci vai praticamente dritto. Se la molli in giro fai fatica a ritrovarla. A volte ti incastri e nemmeno scendi più. Forse se sei sovraccarico in machina corri uguale ma non ne sono nemmeno sicuro.
Beh ma perché non hanno messo i cavalli spaziali?
https://media1.tenor.com/m/bD9vHNiR1rQAAAAC/boom-mind-blown.gif
AlexAlex
23-05-2025, 15:41
Altro che, dovevano far addomesticare un po' della fauna che gira inutilmente per i pianeti. Almeno avrebbero poi avuto un qualche scopo :D
djmatrix619
23-05-2025, 15:49
In questi giorni stavo giusto discutendo dell'ultima """Bethesdata""" che ho visto.
E' uscita una nuova mod, chiamata "Watch Tower" ( LINK (https://creations.bethesda.net/en/starfield/details/5d455df7-d99f-4619-a383-f2b39aa21e00/Watchtower__Orbital_Strike__Fleet_Command) ), sponsorizzata da Bethesda, che praticamente aggiunge moltissime delle cose che i fan di Starfield avrebbero voluto all'interno del gioco sin dall'inizio, o perlomeno tramite aggiornamento.
Ora, fosse stato un loro aggiornamento gratuito, OTTIMO. Ma questa è una mod che costa 1000 crediti, non tantissimo per carità, ma che comunque fa venire l'amaro in bocca a chi si aspettava molti dei contenuti all'interno, già nel gioco base. :stordita:
In questi giorni stavo giusto discutendo dell'ultima """Bethesdata""" che ho visto.
E' uscita una nuova mod, chiamata "Watch Tower" ( LINK (https://creations.bethesda.net/en/starfield/details/5d455df7-d99f-4619-a383-f2b39aa21e00/Watchtower__Orbital_Strike__Fleet_Command) ), sponsorizzata da Bethesda, che praticamente aggiunge moltissime delle cose che i fan di Starfield avrebbero voluto all'interno del gioco sin dall'inizio, o perlomeno tramite aggiornamento.
Ora, fosse stato un loro aggiornamento gratuito, OTTIMO. Ma questa è una mod che costa 1000 crediti, non tantissimo per carità, ma che comunque fa venire l'amaro in bocca a chi si aspettava molti dei contenuti all'interno, già nel gioco base. :stordita:
Quanti sono in soldi veri?
djmatrix619
23-05-2025, 16:30
Quanti sono in soldi veri?
10 euro.
Dragan80
25-05-2025, 10:35
Sono arrivato al livello 25, ho attivato il primo potere e non riesco più a seguire la quest principale a causa delle numerose missioni che raccolgo ovunque... Sto cercando di portare a termine prima quelle, ma poi resto incastrato in lughe serie di quest.
Ora sono in una questline (che non spoilererò) che mi vede in mezzo tra UC e Flotta Cemisi. In ogni missione devo fare scelte che immagino avranno conseguenze importanti e in base a questo decidere l'appoccio da seguire (azioni furtive, sparare a tutto ciò che si muove, tradire gli alleati, ecc...).
Curioso di vedere come si concluderà.
Ancora non sono riuscito a dedicarmi alla costruzione di avamposti né a studiare per bene come modificare le mie navi spaziali. E proprio queste sono il mi punto debole, tanto che ho dovuto lasciare in sospeso alcune missioni perché sono scarssissimo nei combattimenti spaziali.
Dragan80
25-05-2025, 10:46
Capperi, anche questa mi sembra spettacolare. Avevo già scaricato qualche missione aggiuntiva sfruttando i crediti gratuiti (e ora non ne ho più), ma questa è davvero tanta roba.
Dragan80
07-06-2025, 06:42
Sempre più intrippato, ho scaricato anche Watch Tower.
Ma può essere che non sia localizzata in italiano?
Non trovo dettagli in merito, però dialoghi e missioni di questa espansione mi escono solo in inglese e non capisco se si possa cambiare lingua.
djmatrix619
07-06-2025, 07:34
Sempre più intrippato, ho scaricato anche Watch Tower.
Ma può essere che non sia localizzata in italiano?
Non trovo dettagli in merito, però dialoghi e missioni di questa espansione mi escono solo in inglese e non capisco se si possa cambiare lingua.
No, non credo ci sia l'italiano per adesso. Ricordo che é una mod, non un contenuto di Bethesda.
djmatrix619
28-08-2025, 15:16
Sono vivi: https://multiplayer.it/notizie/starfield-conferma-nuovi-contenuti-dlc-storia-viaggi-piu-gratificanti-aggiornamenti-gratuiti.html
djmatrix619
19-12-2025, 11:57
Mmmmh... a quanto pare, nel 2026 arriverà il nuovo dlc "Terras Armada" assieme ad un major overhaul chiamato "Starfield 2.0". (video in inglese ben fatto che ne parla, per chi interessa (https://www.youtube.com/watch?v=cHMQBbHiWp0)).
Io non mi fido più minimamente di Bethesda, dopo le ultime pu**anate che hanno fatto..... però nonostante tutto, la speranza che per sbaglio ne azzecchino una, c'è sempre.
Speriamo. :stordita:
Ripper89
19-12-2025, 12:43
10 euro.
10 euro non li vale nemmeno il gioco.
pingzero
19-12-2025, 13:22
10 euro non li vale nemmeno il gioco.Perché?
Non l'hanno migliorato?
djmatrix619
19-12-2025, 13:51
Perché?
Non l'hanno migliorato?
Tu stai lontano da questo gioco che proprio non fa per te. :asd:
Alekos Panagulis
07-01-2026, 09:04
Io ci sono tornato dopo averlo abbandonato nemmeno a 4 ore di gioco.
Per ora mi sta piacendo, ma mi rode il fatto che non ci sia il supporto nativo all'HDR. Per ora ho ottenuto il miglior risultato con Special K.
Qualcuno lo usa?
djmatrix619
26-01-2026, 14:22
Starfield 2.0 torna a far parlare di sé: una nuova menzione riaccende le speranze (https://www.uagna.it/videogiochi/starfield-2-0-torna-a-far-parlare-di-se-una-nuova-menzione-riaccende-le-speranze-211293)
cronos1990
27-01-2026, 12:24
Starfield 2.0 torna a far parlare di sé: una nuova menzione riaccende le speranze (https://www.uagna.it/videogiochi/starfield-2-0-torna-a-far-parlare-di-se-una-nuova-menzione-riaccende-le-speranze-211293)Premesso che per rendere "decente" questo titolo dovrebbero rivoltarlo come un calzino... in pratica questa notizia non dice nulla di concreto :fagiano:
djmatrix619
16-03-2026, 10:21
Comunque sto sempre seguendo gli aggiornamenti di Starfield nelle ultime settimane... le cose stanno proprio diventando ridicole. :asd:
Adesso Bethesda ha promesso aggiornamenti tra questa o la prossima settimana (forse questa). Probabilmente ci saranno modifiche "importanti" per quanto riguarda i viaggi spaziali, e poco più sul resto, ma quelli di Bethesda ci vanno cauti:"non aspettatevi una 2.0" (stile cyberpunk).
E poi si dovrebbero ricevere notizie sul prossimo dlc.
Lollauser
16-03-2026, 10:33
Ma che mollassero sta ciofeca e concentrassero tutti gli sforzi su TES6
Ma già il fatto che sarà realizzato con un Creation Engine 3 non mi fa ben sperare...chissà che per il 2028 non riescano perlomeno a farti entrare in un edificio senza loading screen :asd:
Ma che mollassero sta ciofeca e concentrassero tutti gli sforzi su TES6
Ma già il fatto che sarà realizzato con un Creation Engine 3 non mi fa ben sperare...chissà che per il 2028 non riescano perlomeno a farti entrare in un edificio senza loading screen :asd:
Guarda che son capaci di mettere solo porte girevoli, così non te ne accorgi mentre ci rimani incastrato..e zac!... caricamento inserito :asd:
Che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=ScvzSEaUrBs
djmatrix619
18-03-2026, 08:08
Che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=ScvzSEaUrBs
Ci sarà sicuramente un miglioramento notevole per quanto riguarda i viaggi interstellari, che era la cosa più richiesta in assoluto dalla community.
Ma per quanto riguarda quel che volevo io, non basta a farmi fare una seconda run. Per me mancano cose fondamentali più a livello di gameplay.. che altro. Mentre per quanto riguarda il DLC, ho hype zero. Basti pensare che il primo neanche l'ho mai iniziato. Ripeto, non mi servono "più quest" per farmi piacere di più il gioco.. se tutto il resto rimane uguale.
E sono uno che ha chiuso un occhio su molte magagne che invece non sono state accettate per niente da molti altri eh...
Questo comunque è il "riassunto" delle novità:
Nuovi Luoghi – Nuovi incontri, POI, dungeon con maggiore varietà
X-Tech – Una nuova risorsa per potenziare armi, moduli nave e altro
Modificatori nemici – Nuovi livelli di nemici con scudi extra, attacchi più frequenti o danni elementali
Moon Jumper – Un nuovo veicolo terrestre
Miglioramenti Avamposti – Archiviazione condivisa tra avamposti e un nuovo animale domestico, il Milliewhale
Nuovi moduli nave – I nemici spaziali possono droppare schemi per moduli come lo scudo EMP e il motore stealth
Nuova prospettiva di volo – Una terza telecamera con campo visivo più ampio per le navi
Anchor Point – Una nuova stazione stellare
Nuovi compagni – Muria e un mini-bot
Miglioramento Starborn – Ora è possibile portare un numero limitato di oggetti attraverso la Unity nel New Game+
Alcune cose mi interessano sicuramente tanto, ed è molto apprezzato, ci mancherebbe. Ma vorrei fosse stato fatto di più... tutto qua.
bagnino89
18-03-2026, 08:29
Ci sarà sicuramente un miglioramento notevole per quanto riguarda i viaggi interstellari, che era la cosa più richiesta in assoluto dalla community.
Ma per quanto riguarda quel che volevo io, non basta a farmi fare una seconda run. Per me mancano cose fondamentali più a livello di gameplay.. che altro. Mentre per quanto riguarda il DLC, ho hype zero. Basti pensare che il primo neanche l'ho mai iniziato. Ripeto, non mi servono "più quest" per farmi piacere di più il gioco.. se tutto il resto rimane uguale.
E sono uno che ha chiuso un occhio su molte magagne che invece non sono state accettate per niente da molti altri eh...
Questo comunque è il "riassunto" delle novità:
Nuovi Luoghi – Nuovi incontri, POI, dungeon con maggiore varietà
X-Tech – Una nuova risorsa per potenziare armi, moduli nave e altro
Modificatori nemici – Nuovi livelli di nemici con scudi extra, attacchi più frequenti o danni elementali
Moon Jumper – Un nuovo veicolo terrestre
Miglioramenti Avamposti – Archiviazione condivisa tra avamposti e un nuovo animale domestico, il Milliewhale
Nuovi moduli nave – I nemici spaziali possono droppare schemi per moduli come lo scudo EMP e il motore stealth
Nuova prospettiva di volo – Una terza telecamera con campo visivo più ampio per le navi
Anchor Point – Una nuova stazione stellare
Nuovi compagni – Muria e un mini-bot
Miglioramento Starborn – Ora è possibile portare un numero limitato di oggetti attraverso la Unity nel New Game+
Alcune cose mi interessano sicuramente tanto, ed è molto apprezzato, ci mancherebbe. Ma vorrei fosse stato fatto di più... tutto qua.
Non è male, quando è previsto l'aggiornamento? Così riprendo il mio Astrale, mi sa che ero arrivato alla quarta run, mi pare...
djmatrix619
18-03-2026, 08:34
Non è male, quando è previsto l'aggiornamento? Così riprendo il mio Astrale, mi sa che ero arrivato alla quarta run, mi pare...
7 Aprile.
bagnino89
18-03-2026, 08:44
7 Aprile.
Ottimo. Anche se prima devo finire Horizon 2 (bellissimo). Se arriva pure DLSS 5, sarà interessante riprendere Starfield
djmatrix619
18-03-2026, 09:06
Ottimo. Anche se prima devo finire Horizon 2 (bellissimo). Se arriva pure DLSS 5, sarà interessante riprendere Starfield
Bah onestamente non sono un fan del DLSS e tecnologie simili. Ma credo arriverà quasi sicuramente.
Bah onestamente non sono un fan del DLSS e tecnologie simili. Ma credo arriverà quasi sicuramente.
Si, il Todd nazionale l'ha già annunciato. :stordita:
Confermo anche io, l'aggiornamento del 7 Aprile non mi farà venire voglia di riscaricare 140GB di gioco. Fra le altre cose sto ancora aspettando che fixino il bug degli ascensori. Nel mio save l'ascensore della torre della mafia cinese su Neon è ancora buggato, se salgo non posso più scendere se non attraverso il teletrasporto rapido. :rolleyes:
pingzero
23-03-2026, 14:24
Il gioco merita? Avevo letto che era una mezza schifezza
The Void
23-03-2026, 16:07
Il gioco merita? Avevo letto che era una mezza schifezza
Questo è uno di quei giochi che letteralmente o ti piace, o ti fa praticamente SCHIFO.
Mia opinione personale(molto personale). Io, da estimatore dei vecchi giochi bethesda a partire da Morrowind a finire a Fallout 4, questo gioco non lo consiglierei, perché fallisce proprio nella rappresentazione di un mondo futuristico che invece voleva narrare. Siamo centinaia di anni avanti nel futuro, la civiltà ha tecnologie per viaggiare oltre il sistema solare, ci sono megalopoli, tanti pianeti, possiamo viaggiare nello spazio e poi... arrivi in città. E dove sarebbe questa città futuristica? vedi solo enormi piazze pedonali semi vuote. nel 2330 siamo in grado di saltare tra i sistemi solari, ma non possiamo guidare in città una macchina o vedere un sistema di trasporto urbano come un bus, non c'è vera vita, oltre ai negozi di circostanza non c'è nulla che possa far pensare che tu stia esplorando una città dalla tecnologia avanzata. la capitale(LA CAPITALE) , letteralmente 4 grattacieli in croce e un forno per il pane, senza strade per la percorrenza di veicoli, senza traffico e senza quelle infrastrutture logistiche tipiche di un setting cyberpunk o sci-fi avanzato, sbarchi lì, e poi cammini.
L'esplorazione spaziale si scontra con le planimetrie predefinite di qualche costruzione, trovi un laboratorio? Lo esplori. dopo che ne hai esplorato 4 hai visto tutto, dal quinto in avanti puoi andare alla cieca, dato che avrai a rotazione delle planimetrie predefinite, letteralmente asset prefabbricati che ti daranno la sensazione di esplorare laboratori fotocopia con spesso la stessa disposizione delle stanze e del loot.
Ma c'è a chi è piaciuto.
AlexAlex
23-03-2026, 18:34
Non sono solo un riciclo degli asset spesso sono esattamente uguali, cambia solo che una volta ci trovi i pirati e un' altra gli spaziali
djmatrix619
25-03-2026, 14:12
Questo è uno di quei giochi che letteralmente o ti piace, o ti fa praticamente SCHIFO.
Bah io sono nel mezzo.
Fino alla fine della prima run non mi è neanche dispiaciuto... ma una volta entrato nella meccanica Unity (NG+) è crollato tutto...
Ho chiuso un occhio su diverse cose che mancavano o che andavano migliorate... ma per qualche motivo quando sono entrato nel NG+, ho rivalutato tutto. Quando il mio cervello mi ha comunicato praticamente : "col cavolo che mi rifaccio la stessa roba da zero".. ho pensato di più alle cose che non andavano... ed ho finito per disinstallarlo.
Io ho sempre creduto nel gioco ed alle sue potenzialità.. ma purtroppo non ci hanno creduto abbastanza i creatori, che hanno pensato immediatamente ai soldi da fare.
Questo nuovo aggiornamento sembra carino.. ma ho perso completamente fiducia in loro.. e quindi sono molto scettico. :stordita:
stefano76
07-04-2026, 16:59
Io mi sono ritrovato il nuovo DLC Terran Armada in libreria con l'aggiornamento... Una piacevole sorpresa, non pensavo che anche questa fosse compresa nella Premium Edition, ricordavo la sola Shattered Space.
EDIT: dev'essere una sorta di errore, perchè in realtà anche se mi viene indicata come in libreria non è attivabile dal menù Creazioni, mah...
EDT 2: confermo che Terran Armada è gratuito per chi ha la Premium, credo me lo abbia installato in automatico, appena ho tempo lo proverò
djmatrix619
07-04-2026, 18:36
A me interessa l'aggiornamento in sé del gioco base... perché molto probabilmente il DLC non mi piacerá. :asd:
Forza forza.. FEEDBACK! ( dai non haters ovviamente :asd: )
stefano76
16-04-2026, 06:55
A me interessa l'aggiornamento in sé del gioco base... perché molto probabilmente il DLC non mi piacerá. :asd:
Forza forza.. FEEDBACK! ( dai non haters ovviamente :asd: )
Terran Armada fa discretamente ca...are. L'unica parte leggermente interessante è l'introduzione di Anchorpoint con relative missioncine e personaggini, e uso il vezzeggiativo non a caso ma in quanto stiamo parlando di roba che si programma credo in due giorni (non sono programmatore quindi magari dico boiate).
Si tratta al 90% di fetch quest che si ripetono in continuazione, sia quelle dei personaggini, sia quelle della main quest. Non ho ancora esplorato molto invece la parte delle rotte libere, ma anche in questo caso sono abbastanza sicuro che non ci sia nulla di rilevante da segnalare: si attiva la modalità crociera e compaiono vari punti di interesse, che immagino siano navi alla deriva, pirati ecc...
Questo dlc riesce ad essere peggio di Shattered che se non altro era decisamente più corposo e introduceva un intero pianeta da esplorare. Non lo so, 2 anni per fare questa roba? E farla pure pagare? Ha comunque una componente abbastanza divertente da giocare, è praticamente uno sparatutto dove abbatti tutto quello che ti capita sotto tiro, in questo caso robottini oltre che umani.
Terran Armada fa discretamente ca...are. L'unica parte leggermente interessante è l'introduzione di Anchorpoint con relative missioncine e personaggini, e uso il vezzeggiativo non a caso ma in quanto stiamo parlando di roba che si programma credo in due giorni (non sono programmatore quindi magari dico boiate).
Si tratta al 90% di fetch quest che si ripetono in continuazione, sia quelle dei personaggini, sia quelle della main quest. Non ho ancora esplorato molto invece la parte delle rotte libere, ma anche in questo caso sono abbastanza sicuro che non ci sia nulla di rilevante da segnalare: si attiva la modalità crociera e compaiono vari punti di interesse, che immagino siano navi alla deriva, pirati ecc...
Questo dlc riesce ad essere peggio di Shattered che se non altro era decisamente più corposo e introduceva un intero pianeta da esplorare. Non lo so, 2 anni per fare questa roba? E farla pure pagare? Ha comunque una componente abbastanza divertente da giocare, è praticamente uno sparatutto dove abbatti tutto quello che ti capita sotto tiro, in questo caso robottini oltre che umani.
Comprerò la complete-remastered-anniversary-ultra-HD edition quando avranno finito e costerà meno a questo punto.
mozzarello
16-04-2026, 08:02
Comprerò la complete-remastered-anniversary-ultra-HD edition quando avranno finito e costerà meno a questo punto.
Anche io, mi attira tanto, ma i tripla A van presi a fine sviluppo quando stanno a 10€ comprensivi di tutto.
Anche io, mi attira tanto, ma i tripla A van presi a fine sviluppo quando stanno a 10€ comprensivi di tutto.
I giochi molto moddabili e come questi dove sembra che lo sviluppatore voglia fare diversi cambiamenti importanti vanno presi alla fine altrimenti o si finiscono prima senza godere delle modifiche successive oppure ci si trova ad averle a metà gioco magari creando confusione o problemi vari.
Ho appena iniziato a giocare a questo gioco da qualeche giorno e vorrei alcuni chiarimenti.
1. C'è un modo per vedere il livello di difficoltà delle missioni prima di iniziarle?
2. Ma quante quest ha il gioco? Sembra infinito ...
3. La quest "Parla con il sergente Yumi" non riesco a farla iniziare: gli parlo, leggo tutte le opzioni di dialogo ma non succede nulla, la misssione non parte ....
:help:
cronos1990
22-04-2026, 07:43
Allora, già immagino che scrivere il pappardone cui mi appresto lascerà il tempo che trova per diversi motivi, ma lo faccio comunque perchè comunque mi piace commentare i giochi che faccio.
Presupposto: le aspettative erano basse: sia perchè il pregresso Bethesda parla chiaro, sia per i commenti letti da quando è uscito il gioco. L'ho comprato a prezzo comunque troppo alto (per me) ma non troppo eccessivo per diversi motivi.
1) Amo sia il fantasy che lo Sci-Fi, ma da anni preferisco il secondo (del primo ho fatto overdose per decenni), e di giochi Sci-Fi di questo tipo ne escono molti meno in proporzione al fantasy
2) La struttura dei giochi Bethesda, al di là della realizzazione, ha aspetti che sono tra i miei preferiti.
3) Sto aspettando che patchino e ripuliscano per bene Crimson Desert
4) Sono in una fase di scazzo, per cui non voglio rovinarmi titoli che meritano di più e giocherò quando ci sarò più "di testa".
Detto ciò...
Trovo sempre difficile commentare/recensire giochi Bethesda. Non perchè sia difficile di per se, ma perchè so già che ci sarà una schiera di giocatori a difendere i loro titoli a spada tratta. Fenomeno, in realtà, comune in molti giochi, ma Bethesda è riuscita nel tempo a formare uno zoccolo duro di fanbase tale per cui diventa complicato parlarne.
E io sono critico da sempre sui loro giochi, per cui vengo normalmente criticato (scusate la ripetizione) sui miei commenti. Pur nel tentativo di rimanere sempre il più imparziale e coerente possibile. D'altronde al netto delle aspettative non certo mai di dare giudizi fin quando un gioco non lo provo estensivamente. E io su Starfield, proprio per tipo di ambientazione e struttura ci puntavo, così come speravo che l'acquisizione da parte di Microsoft portasse dei vantaggi per lo sviluppo del gioco.
Ma diventa poi difficile, una volta provato, restare indifferenti alla totale sciatteria che ci viene proposto. Alla superficialità, i problemi tecnici, la completa assenza di qualità a tutti i livelli. E questo senza parlare dell'aspetto RPG che nei loro giochi dovrebbe essere uno degli aspetti portanti, e che anche stavolta viene toppato clamorosamente.
Finora ho giocato una cinquantina di ore. Non ho mandato avanti quasi per nulla la storia principale (escluso il "tutorial" ho recuperato solo un pezzo del manufatto) per cui sulla main quest posso dire poco o nulla. E sicuramente ancora diverse cose devo provarle, ma ho raccolto abbastanza informazioni per avere un quadro generale del gioco.
Questa non è una recensione in senso stretto, in quel caso dovrei giocare molto di più, ma tutta una serie di considerazioni sul gioco che però tocca diversi punti.
Partiamo da una considerazione che feci poco dopo l'uscita del gioco e basandomi anche sui commenti che giravano all'epoca. Dissi che tutti i difetti tipici dei giochi Bethesda, presenti in qualunque TES/Fallout, su Starfield si notavano di più perchè per via della struttura del mondo di gioco e la sua naturale impostazione (non è un "pezzo di terra", ma un universo con 1000 sistemi) li avrebbero fatti venire ancor più a galla.
Beh, dopo averlo giocato non posso che confermare questa opinione.
Di fatto Starfield è una sorta di "unione" tra un classico TES e diverse meccaniche di base di No Man's Sky (motivo, tra l'altro, per cui ho visto diversi giocatori di quel titolo migrare poi su quello Bethesda). E in effetti dopo l'incipit del gioco ho cercato di approcciare il gioco in modo analogo. A me piace la natura sandbox di questi giochi, ma ovviamente poi deve essere fatta decentemente. Starfield sicuramente ha un impatto visivo migliore di No Man's Sky (e ci vuole poco), ma sul resto... sembra che lo studio di dilettanti sia quello Bethesda.
Tecnicamente siamo al solito pessimo lavoro. Non parlo di FPS, anche perchè col mio sistema (e dopo 2 anni di patch) sarebbe macchiavellistico anche solo pensare possa girare male. Ciò però non toglie tutte le magagne accessorie.
A cominciare da tutti gli annosi problemi dei loro giochi, che giunti nel 2026 e con una pletora di altri giochi così vasti usciti dovrebbe essere un lontano ricordo. A cominciare dal fatto che gli NPC si incastrano continuamente (un paio di volte ho dovuto anche ripetere perchè si incastrava un NPC che dovevo seguire... e per l'appunto non si muoveva), chiaramente i continui caricamenti quando si entra in qualunque struttura, le combinazioni di tasti che mancano di coerenza, le pessime animazioni che dopo 25 anni sono sempre le stesse (i combattimenti contro creature ostili dei pianeti quando ti vengono corpo a corpo sono incomprensibili: non chiedo di avere Dark Souls, ma almeno un minimo di decenza), e via dicendo.
L"interfaccia è orrida, ed è la prima cosa che ho cambiato usando le mod. E anche se le mod che uso la stravolgono, rimangono ancora alcuni aspetti non ben realizzati. A cominciare dall'inventario, che è farragginoso, e che diventa ingestibile anche solo per fare dei confronti (ad esempio) tra le armi che si hanno in possesso (robe tipo un banale popup con le statistiche di più armi visibili assieme, che trovi oramai ovunque, qui è una mera chimera), così come muoversi nella mappa dell'Universo (sarebbe stato utile un motore di ricerca in cui scrivere il nome del sistema che si sta cercando).
Il gioco ha un database con tutto riportato, ma siamo onesti: è stato aggiunto di recente con un update, prima non c'era. E in un gioco dove hai trilioni di materiali da trovare e usare, sparsi per centinaia di sistemi stellari, è quanto meno doveroso. Perchè in questo tipo di giochi avere un'interfaccia dove poter avere tutto sotto controllo è fondamentale, altrimenti perdi le ore a cercare le cose e a spostarti. E nonostante questo, comunque ancora manca di alcune cose. Esempio: selezioni un materiale che mi serve (che so: Alluminio), e il database mi dice in che sistemi che ho esplorato si trova. Ma non ho trovato alcun comando per poi inquadrarmi quel sistema, devo cercarmelo a mano.
E questo si ricollega anche alla gestione degli avamposti. Ora, non so se qualcosa cambi nel momento in cui potrò piazzare dei membri dell'equipaggio sulle varei stazioni che creo (non ho provato, ma da quanto capito è una cosa prevista dal gioco), ma al momento per avere un'idea delle varie produzioni sui vari luoghi devo ogni volta spostarmi materialmente. Io al momento ne ho solo 2 di avamposti, ma considerato il quantitativo di materiali che serve produrre potenzialmente averne almeno una decina non è una cosa campata per aria. Quanto tempo si perde per spostarsi materialmente tra i vari avamposti in quel caso? Una marea.
Sugli avamposti poi ci sarebbe da dire una marea di cose. Prima di tutto devi capire la logica "costruttiva" del gioco, che già di suo è poco chiara. Siccome il terreno non è MAI perfettamente piano, devi avere l'accortezza di predisporre le tue strutture rialzate, perchè se poi ci vuoi collegare altri moduli basterà che ci sia sul terreno un sassolino e il gioco ti impedirà di costruirli. La piattaforma di atterraggio poi in 99 punti e angolazioni su 100 non te la fa costruire, per cui la logica sarebbe di piazzare prima quella e poi costruirci attorno le altre strutture (o spostarle tutte se non l'hai fatto) perchè rischi di trovartela in culonia rispetto a dove sta tutto il resto delle strutture.
La gestione degli inventari degli avamposti la trovo orrida. Come detto non puoi gestire nulla se non quando sei sul posto, e quindi sei costretto a saltare da un punto all'altro ogni volta, e magari segnarti tutto a mano. Vero che il gioco prevede un magazzino condiviso tra i vari avamposti, ma è anche vero che quel magazzino richiede diversi perks per poterlo costruire, richiede parecchio tempo per ottenerlo e di sicuro non si spendono tutti i punti abilità per raggiungere quello specifico obiettivo (io al momento non ce l'ho, e non l'avrò a breve).
Ma anche col magazzino condiviso comunque è un problema: non ci sono modi di porre limiti di produzione o stoccaggio dei materiali, così come non puoi (o comunque non l'ho trovato) dei banali comandi per interrompere la produzione di una determinata struttura. Problema questo non da poco ad esempio per le strutture che costruiscono materiali che poi servono per altre cose: queste semplicemente lavorano di continuo, per cui se le colleghi a magazzini che hanno le risorse che utilizzano, semplicemente le prendono tutte fino ad esaurimento, e questo crea problemi di gestione poi dei propri magazzini. Non ho trovato neanche un modo per eliminare eventuali collegamenti di output o di risorse energetiche (magari quello c'è, ma non l'ho trovato).
Tra l'altro... a che serve piazzare estrattori e miniere nell'universo? Perchè poi siamo al solito problema in cui Bethesda infila trilioni di cose nei suoi giochi ma poi al massimo le fai per sfizio. Vista la gestione degli inventari così deficitaria, il più delle volte in realtà conviene andare a minare da soli i materiali che servono: a livello di tempo ti conviene, e puoi andare a prendere direttamente quel che ti serve.
Perchè piazzare avamposti comunque richiede un esborso di diverse risorse (per quantità e tipologia). E avrebbe un senso se questo permettesse poi di creare avamposti fruttiferi in qualche modo. Ma non lo sono.
Primo appunto perchè se mi servono tot materiali per modificare un'arma o creare dei consumabili, tanto vale minarsil quel che serve, più rapido ed immediato (e al massimo compri la roba dai mercanti). Se invece volessi guadagnare dalle mie produzioni... beh, buona fortuna. Sia per la farraginosità di tutto il sistema, sia perchè l'economia del gioco è orrenda.
I mercanti di base sono più poveri di un barbone che prendi per le strade di New York. Ieri per dire ho fatto una quest (la prima per la fazione dei Liquidatori), e ho raccolto tutto quel che potevo nella missione, tra l'altro in quel caso non ho avuto problemi di peso dato che tutta la parte di "azione" si è svolta a gravità zero, per cui nessuna penalità lato ossigeno.
Beh, ho dovuto girare, se ricordo bene, tra 6-7 mercanti per vendere tutta la roba perchè ogni volta finivano i loro soldi.
Questo si collega poi al fatto che non esiste in un gioco del genere una sorta di mercato economico, semplicemente ci sono dei vendor con un tot di soldi a disposizione, cui devi andare materialmente. Che può andar bene in un TES, ma in un gioco del genere è un errore di design grave (e si torna all'incipit). Qui poi si lega anche il fatto appunto degli avamposti: se voglio vendere la roba che produco devo andare per forza sul luogo, caricare la roba (e la nave, quindi la piattaforma d'atterraggio, deve essere entro 250 metri dai magazzini dell'avamposto, altrimenti si è costretti a riempirsi prima le proprie tasche) e poi andare materialmente dai vari vendor.
Ma oltretutto... non conviene. Il guadagno è irrisorio, quasi tutti i beni presenti in gioco vengono rivenduti per degli sputi di crediti. Puoi ammassare tonnellate di materiali, ma poi ci guadagni le becche, rendendo questa possibilità quasi inutile. Magari quando potrò costruire sistemi avanzati per produrre roba esotica le cose cambieranno, ma tra i limiti imposti dalle abilità (molti avamposti che vorrei fare non posso farli perchè posso costruire al momento solo su pianeti di tipo "terrestre"), la gestione delle varie produzioni e tutti i tempi morti tra spostamenti e caricamenti, diventa un delirio.
L'economia d'altro canto è stata fatta così probabilmente per impedire rapidi arricchimenti, ma porta a storture illogiche. Si prenda le navi. Ho rubato circa una decina di navi, cosa fin troppo facile: nello spazio le abbordi, se giri sui pianeti neanche quello, basta che vai nei luoghi dove atterrano e le prendi).
Al netto di questa porcata di gameplay... quasi tutte quelle che ho preso hanno un valore ridicolo. La maggior parte qualche migliaio di crediti, quella più costosa (una classe B) circa 40000 crediti. Una nave, per dire, costa meno di una tuta spaziale.
Non solo: per impedirti di guadagnare crediti usando un sistema che il gioco stesso permette, la devi prima registrare e solo dopo la puoi venderla, e la registrazione costa quasi quanto il valore della nave. Ma chi è che inventa ste cose? Tralasciamo poi il fatto di come poi la stessa gestione delle navi ha dei problemi di fondo, tipo il concetto di nave base e il fatto che gli inventari delle singole navi è condiviso.
L'inventario condiviso delle navi è un particolare, ma l'ennesima dimostrazione di sciatteria. Non si sa perchè ogni nave non può avere il proprio inventario, con la possibilità banale negli spazioporti di spostare merci da uno all'altro.
Diciamo che tu hai una nave con stiva 500 ed è piena. Poi prendi una nave che ha stiva 300 e la fai tua di base. Il gioco che fa? Nulla. Ti mette 500 di carico sulla nave che ne ha massimo 300: ti sovraccarica e questo impedisce ovviamente di stivarci qualcosa finchè non la liberi. Non solo: non ti fa atterrare negli avamposti finchè sei sovraccarico. Ho scoperto questa cosa quando sono andato su Cydonia per vendere roba: avevo cambiato nave, ovviamente non avevo idea del sovraccarico, e provo ad andare li... e non mi fa atterrare a Cydonia. Mi fa atterrare a 500 metri di distanza (fatta controprova anche su altri luoghi). Solo dopo ho scoperto l'inghippo.
La parte delle abilità è fatta banalmente male. Molti perks sono banali bonus, e il sistema di per se fin troppo semplice e banale. Ma la parte più assurda (che ad un certo punto ho rimosso tramite mod) sono le sfide da superare per sbloccare il livello successivo delle singole abilità. Che potrebbe anche avere un senso, se non fosse una sorta di banale farming. Esempio, abilità Pilotare: la stavo aumentando per poter usare tutte le navi fino alla classe C (la devo massimizzare). La sblocco, poi per poter apprendere il grado successivo devo abbattere 15 navi. Lo faccio, passo al grado 2, per sbloccare il successivo devo abbattere 30 navi.
E così via per qualunque abilità. Il furto? Eseguire tot furti. Le ricette per creare mod per le armi? Costruisci tot mod per le armi. Cioè tutta una serie di azioni ripetitive, he portano via solo tempo e in alcuni casi ti fanno sprecare maree di materiali che magari vorresti poi usare in seguito per qualcosa che veramente ti serve.
La parte RPG come al solito fatta a membro di segugio. Il gioco ti bombarda di quest anche se tu neanche le cerchi. Ci sono una marea di incarichi che ti vengono date a forza, non so quante volte passando vicino ad un luogo che ignoro parte un dialogo di cui mi disinteresso, e mi viene affibiata una quest (che generalmente parte con: parla con quel tizio).
E le quest sono un numero sproporzionato: tra missioni delle bacheche, quest delle fazioni, quest principali, quest dei compagni, incarichi che il gioco ti da in continuo... il tutto poi gestito in maniera pessima sempre a causa dell'interfaccia.
Delirante e a prova di idiota il rapporto con i compagni. Da praticamente inizio gioco mi porto dietro Sarah, la tipa della Constellation che si unisce a te finito il prologo. L'ho praticamente sempre ignorata, e non ho mai fatto nulla per ingraziarmela. Beh, il gioco si è sentito il dovere di far nascere comunque la relazione: prima mi parla del suo passato, poi dei suoi problemi con quel passato, poi ovviamente la quest per risolvere i suoi problemi del passato, poi ovviamente si innamora di me... e così via, senza che io facessi o volessi nulla. Anzi, probabilmente su qualche scelta presa lei non ha gradito, nel corso del gioco.
Dieloghi e trame terrificanti, a volte illogiche. Banale esempio:
Arrivo sul sistema di Paradiso, e mi arriva una comunicazione dal pianeta con cui chiedono aiuto per via di una nave in orbita sul pianeta. Scendo, vado dal tizio e prima di spiegarmi tutto mi chiede massima discrezione (e lo dice: vuole un esterno alla loro organizzazione di polizia per questo motivo) e di non dire nulla a nessuno.
Cioè, tu mandi una richiesta d'aiuto a canali aperti all'Universo, e poi chiedi discrezione al primo tizio sconosciuto che ti capita a tiro? :asd:
Torno in orbita, attracco la nave misteriosa e gigantesca, si scopre è una nave partita 200 anni fa dalla Terra per colonizzare un nuovo mondo. La loro richiesta a fine dialogo: siccome vogliono proprio questo pianeta (con tutti quelli disponibili) e siccome tra chissà quanti secoli da 4 gatti che sono vogliono diventare un popolo enorme, allora pretendono che gli abitanti del pianeta se ne vadano, perchè non c'è spazio per entrambi i popoli.
Seriamente? :asd:
Poi torno sul pianeta e vado dal consiglio a comunicare la cosa. Tutti spaventati che una nave così gigantesca possa distruggerli, però poi siccome sono un "centro vacanze" :asd: che deve guadagnare soldi allora facciamo richieste altrettanto assurde.Io vorrei sapere chi scrive queste cose. E tralasciamo il discorso sulla qualità dei dialoghi. Perchè in ogni dialogo siamo a livelli infimi sia per qualità di scrittura, ma soprattutto per costruzione logica dei comportamenti e i ragionamenti di tutti gli NPC. Cosa che poi si riflette anche sul minigioco di persuasione (orribile).
Solita gestione delle fazioni alla Bethesda, tanto per continuare. Puoi al solito unirti a tutte quante senza che questo crei problemi di qualsivoglia natura. Così come questo porti a situazioni paradossali. Esempio: entro nella fazione dei pirati (nell'ambito di una quest, evito spoiler). Poco dopo prendo una taglia dalla bacheca delle missioni (che sembra una delle cose più remunerative del gioco).
Arrivo sul luogo dove sta il tizio della taglia, che è pieno di nemici... o meglio di pirati, quegli stessi pirati con cui mi sono affiliato. Per cui non mi attaccano. Vado dal tizio della taglia, lo uccido (e poi mi attaccano tutti). Questo non incide minimamente sulla mia reputazione nella corporazione dei pirati. Anzi: potrei ripetere una cosa del genere decine di volte, senza conseguenze.
Questo poi senza considerare tutte le solite mancanze dei giochi Bethesda: i cadaveri che rimangono sul terreno a tempo indeterminato, la struttura visiva dei dialoghi con i personaggi messi a telecamera fissa in primo piano stile pesci lessi, tutte quelle pause di attesa per l'utilizzo dei comandi in certe situazioni, il mondo di gioco totalmente statico. A questo si aggiungono poi scelte tecniche (legate all'engine) che emergono a causa del differente tipo di ambientazione, che prota problematiche di nuova natura.
Si prenda ad esempio il discorso che non puoi atterrare con le navi, è tutto automatico e immediato. Così come il viaggio tra i vari sistemi (c'è la modalità "crociera", che però non ho provato e non so come funziona). Ora, al netto che si poteva fare un sistema banale e al tempo stesso rapido ed efficace come quello di No Man's Sky, il problema sono poi le situazioni correlate.
Per dire: se ho una quest dove devo abbattere dei pirati spaziali in un certo sistema, ovviamente vado in quel sistema. E che succede tutte le volte? Che mi ritrovo la flotta nemica di fronte che mi inizia a sparare in massa tipo mezzo secondo dopo che il gioco ha caricato, mandandomi al creatore gli scudi e forse parte dello scafo.
Stessa cosa poi per il discorso scansioni per merci di contrabbando: io ad inizio gioco ho preso diverse merci di contrabbando assaltando navi pirate che poi prendevo. Al netto che poi non sempre mi venivano segnalate (mai capito perchè), se non hai sbloccato la stazione pirata tu di fatto quel carico, che sono poi tra le cose di più valore in gioco, ti conviene buttarlo, a meno di non volerti far attaccare da tutte le flotte dei "buoni" del gioco... che però occupano pressochè tutti i sistemi del gioco.
Capisco che ho fatto un discorso piuttosto confusionario, ho scritto di getto quel che mi veniva in mente senza dargli un'organizzazione organica, ma in quel caso ci avrei messo il triplo del tempo. E ci sono parecchie cose che avrei ancora da dire. Ma appunto non volevo fare una recensione, quanto piuttosto evidenziare quel che finora ho visto.
Questo è però un titolo pessimo per non dire orrendo. A tratti dilettantistico, oltre che essere fossilizzato su tutte le solite mancanze dei precedenti titoli Bethesda. E questo va ad oscurare le, comunque presenti, poche idee buone che ci sono. Tipo ad esempio il sistema di ferite e malattie, che almeno sulla carta è una buona idea.
alethebest90
22-04-2026, 10:24
Ho letto tutto ed ho apprezzato, sono sicuro al 100% che non ci giocherò manco regalato. La maggior parte dei problemi sono radicati all'engine che se lo definiamo antico è poco :asd:
The Void
15-05-2026, 12:39
Doppiaggio in Italiano per chi fosse interessato(ovviamente AI, poi rifinito manualmente per migliorare le tonalità delle voci) :asd:
https://www.nexusmods.com/starfield/mods/17059
esempio
https://www.youtube.com/watch?v=sWNXqfPtul8
stefano76
17-05-2026, 07:56
Ma seriamente c'è qualcuno che lo giocherebbe con questa mod?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.