View Full Version : [Thread Ufficiale] Starfield (PC) - Steam & Game Pass
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
non ho giocato a f4, ma credo che al di fuori del fantasy medieval siano totalmente incapaci
No, sono incapaci a fare videogiochi dal 2002 e devono aver licenziato l'unico writer decente che avevano dopo Oblivion.
Ale55andr0
04-10-2023, 12:35
non ho giocato a f4, ma credo che al di fuori del fantasy medieval siano totalmente incapaci
dal dopo morrowind, sono incapaci anche nel fantasty
No, sono incapaci a fare videogiochi dal 2002 e devono aver licenziato l'unico writer decente che avevano dopo Oblivion.Stra d'accordo,Oblivion aveva quella cosa indecente dell' autolivellamento per cui trovavi contadini con armatura daedriche,però ricordo che la scrittura delle quest era ottima..dopo solo l'imbarazzo.. Fallout 3 "trova tuo padre " ,Fallout 4 " trova tuo figlio ".
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Stra d'accordo,Oblivion aveva quella cosa indecente dell' autolivellamento per cui trovavi contadini con armatura daedriche,però ricordo che la scrittura delle quest era ottima..dopo solo l'imbarazzo.. Fallout 3 "trova tuo padre " ,Fallout 4 " trova tuo figlio ".
Ah su Oblivion con me sfondi una porta aperta, l'auto-levelling è uno schifo, è stato il primo con città in celle separate, quindi rimossa la levitazione, dumb down di alcune meccaniche ruolistiche, tipo le armi, in Morrowind potevi specializzarti in lancia o coltello per dire, e la lancia permetteva di colpire i nemici senza farli avvicinare troppo, ma era più lenta, ecc
Però le quest son le migliori di tutti i loro giochi e le fazioni sono al livello (seppure meno di numero, non ci son le casate per dire) di Morrowind che resta il loro miglior gioco come RPG e come location (anche se la palette di Oblivion fa tanto fantasy, in contrasto allo schifo di Skyrim, tutto triste e "opaco").
Comunque ho chiuso con Skyrim e Starfield per ora. davvero non riesco a trovare un motivo di andare avanti in entrambi. Troppo banali, monotoni e ripetitivi. Ieri mi son messo a Skyrim, noia dopo 5 minuti, a Starfield e non sapevo che fare... una missione? Tanto son tutte minchiate con dialoghi per ebeti. Esplorazione? E a che pro che è tutto uguale e devo correre per 5 minuti a pianeta?
Torno su CP2077 come gioco da caxxeggio (avendolo già finito faccio gig e missioni qua e là) anche perché ho preso monitor 34" 21/9 (spero la 2070 basti :asd:) e inizio qualche gioco nuovo che ne ho diversi in lista avendo fatto incetta di humble bundle nelle ultime settimane...
stefano76
04-10-2023, 15:08
Però secondo me quando si prova a fare della critica bisogna anche avere un senso della misura. I dialoghi e i testi, e la narrazione ambientale sono una cosa su cui hanno lavorato e si vede, non si può dire che faccia tutto schifo. D'accordo sulla struttura delle quest, ma il lore che hanno creato e i dialoghi dei personaggi non sono per nulla schifosi, nè tantomeno per ebeti, anzi direi che sono una bella spanna sopra le loro precedenti produzioni.
E' un gioco che parte da una struttura di base profondamente imperfetta e sbagliata, ma rimane comunque un buon prodotto globalmente. Anche sul gunplay hanno lavorato, per quanto sia sbilanciato e tutto, però si denota un passo avanti interessante per un gioco di questo genere. Sparare dà soddisfazioni, e non è cosa da poco o scontata.
Per me avrebbe bisogno di update, dlc e mod, ne riparliamo tra un annetto, in questo momento bocciarlo in toto mi pare cosa ingiusta e insensata.
https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6634/starfield-il-nostro-verdetto-definitivo-e-l-analisi-della-versione-pc-recensione_index.html
:stordita:
Stra d'accordo,Oblivion aveva quella cosa indecente dell' autolivellamento per cui trovavi contadini con armatura daedriche,però ricordo che la scrittura delle quest era ottima..dopo solo l'imbarazzo.. Fallout 3 "trova tuo padre " ,Fallout 4 " trova tuo figlio ".
be si a parte l'AL, mi ha tenuto incollato
Però secondo me quando si prova a fare della critica bisogna anche avere un senso della misura. I dialoghi e i testi, e la narrazione ambientale sono una cosa su cui hanno lavorato e si vede, non si può dire che faccia tutto schifo. D'accordo sulla struttura delle quest, ma il lore che hanno creato e i dialoghi dei personaggi non sono per nulla schifosi, nè tantomeno per ebeti, anzi direi che sono una bella spanna sopra le loro precedenti produzioni.
Ma dove? Che lore?
La scopiazzata di NMS in cui arrivi al centro e resetti/crei la galassia?
Hai presente il lore di Mass Effect, con tutto il codex? Era talmente fatto bene che, posto che la Materia Oscura se percorsa da corrente elettrica positiva/negativa creasse un campo che aumentasse/diminuisse la massa degli oggetti al suo interno, era tutto e ripeto tutto plausibile. Roba che è la base della buona sci-fi "posta una premessa deve essere tutto plausibile" come è ad esempio Star Trek (almeno l'originale e nextgen), poi ogni razza spiegata nei minimi dettagli, usi e costumi, accoppiamenti, tutta la storia dietro la VI e le AI, ecc
Il tutto condito in una trama assurda piena di colpi di scena e scelte veramente da starci 40 minuti a decidere e dopo averlo fatto ricaricare per stare altri 40 minuti.
In Starfield non c'è lore, ci son tre fazioni banali scopiazzate dalle gilde dei loro vecchi giochi, una sola razza quella umana, un robo con starborn e unity che non si sa perché e per come, una storiella per spiegare perché la Terra è messa come è messa che carina ma nulla più.
Poi magari c'è qualcosa di buono, non ne ho trovato in Skyrim avendo fatto tutto tutto tutto, forse qui c'è a fare tutto tutto tutto, ma chi ne ha voglia?
E' un gioco che parte da una struttura di base profondamente imperfetta e sbagliata, ma rimane comunque un buon prodotto globalmente. Anche sul gunplay hanno lavorato, per quanto sia sbilanciato e tutto, però si denota un passo avanti interessante per un gioco di questo genere. Sparare dà soddisfazioni, e non è cosa da poco o scontata.
A me non piace sparare in maniera frenetica, quindi non mi sbilancio. Avrei voluto il vats e il fatto che manchi pure l'autolock è un difetto enorme per i miei gusti, ma mi fido... è un discreto shooter. Perché dovrei giocare a questo invece che a Doom Eternal?
Per me avrebbe bisogno di update, dlc e mod, ne riparliamo tra un annetto, in questo momento bocciarlo in toto mi pare cosa ingiusta e insensata.
Mah... tra un anno lo aggiustano forse, ma resta che per la mia esperienza personale CP2077 e NMS, due giochi che al lancio erano considerati scarsi e che sono stati "aggiustati" in corso d'opera erano ottimi giochi sin da subito, li ho finiti e ci ho passato dozzine di ore sin da subito.
Starfield è la noia fatta videogioco. Da subito.
"I dialoghi e i testi, e la narrazione ambientale sono una cosa su cui hanno lavorato e si vede"
What the actual fuck?! :sofico:
stefano76
04-10-2023, 17:21
Ma dove? Che lore?
La scopiazzata di NMS in cui arrivi al centro e resetti/crei la galassia?
Hai presente il lore di Mass Effect, con tutto il codex? Era talmente fatto bene che, posto che la Materia Oscura se percorsa da corrente elettrica positiva/negativa creasse un campo che aumentasse/diminuisse la massa degli oggetti al suo interno, era tutto e ripeto tutto plausibile. Roba che è la base della buona sci-fi "posta una premessa deve essere tutto plausibile" come è ad esempio Star Trek (almeno l'originale e nextgen), poi ogni razza spiegata nei minimi dettagli, usi e costumi, accoppiamenti, tutta la storia dietro la VI e le AI, ecc
Il tutto condito in una trama assurda piena di colpi di scena e scelte veramente da starci 40 minuti a decidere e dopo averlo fatto ricaricare per stare altri 40 minuti.
In Starfield non c'è lore, ci son tre fazioni banali scopiazzate dalle gilde dei loro vecchi giochi, una sola razza quella umana, un robo con starborn e unity che non si sa perché e per come, una storiella per spiegare perché la Terra è messa come è messa che carina ma nulla più.
Poi magari c'è qualcosa di buono, non ne ho trovato in Skyrim avendo fatto tutto tutto tutto, forse qui c'è a fare tutto tutto tutto, ma chi ne ha voglia?
A me non piace sparare in maniera frenetica, quindi non mi sbilancio. Avrei voluto il vats e il fatto che manchi pure l'autolock è un difetto enorme per i miei gusti, ma mi fido... è un discreto shooter. Perché dovrei giocare a questo invece che a Doom Eternal?
Mah... tra un anno lo aggiustano forse, ma resta che per la mia esperienza personale CP2077 e NMS, due giochi che al lancio erano considerati scarsi e che sono stati "aggiustati" in corso d'opera erano ottimi giochi sin da subito, li ho finiti e ci ho passato dozzine di ore sin da subito.
Starfield è la noia fatta videogioco. Da subito.
A me pare che la tue critiche si fondino su giudizi molto poco obiettivi, bensì spesso su umori del momento. All'inizio del gioco, mi pare, avevi elogiato proprio i dialoghi dei personaggi, ora ti fa schifo tutto. Ripeto, ci vuole anche il senso della misura, ci sta che una cosa non piaccia, o anche cambiare idea, per carità ma sparare a zero su tutto boh, così si perde di credibilità. Poi amen, a me non me ne viene in tasca nulla.
stefano76
04-10-2023, 17:28
"I dialoghi e i testi, e la narrazione ambientale sono una cosa su cui hanno lavorato e si vede"
What the actual fuck?! :sofico:
Rispetto al passato direi proprio di si ed è una cosa abbastanza palese.
No, sono incapaci a fare videogiochi dal 2002 e devono aver licenziato l'unico writer decente che avevano dopo Oblivion.
Il lead writer di Starfield mi pare sia sempre Pagliarulo (FO3 in poi). Morrowind era Kirkbride, Oblivion non ricordo, perché mi pare che all'epoca Kirkbride era ancora sotto contratto con Bethesda ma con un piede fuori dalla porta (scriveva contributi, tipo roba per libri o dialoghi).
mircocatta
04-10-2023, 20:28
quasi ho vergogna ma ho una domanda nabba da farvi
perchè il carico massimo del mio pg è calato? ero a 245 e ora mi ritrovo a 225 :mbe: e non so come ritornare alla cifra precedente, non sono affetto da nulla percui.... boh :fagiano:
stefano76
04-10-2023, 20:59
Forse avevi indosso una tuta o uno zaino che aumentavano la capacità di carico o che diminuivano il peso di armi o risorse, e lo hai tolto.
Ieri ho girovagato un'ora a Akila city per cercare il negozio dell'autorità commerciale. Ma è mai possibile che nel 2300 e rotti si siano dimenticati come si fa una mappa? Il meglio poi è accedere ai terminali che dovrebbero descrivere la città e trovarci solo un elenco delle attività presenti... :muro:
sertopica
05-10-2023, 07:25
:sbonk:
No.
Una questline a parte resta il solito gioco "non oso troppo perche' e' pg13" Bethesda. Lo so che e' pg17 prima che me lo diciate.
Non solo la maggior parte delle tue scelte non ha conseguenze, ma ti devi sorbire anche dialoghi cringe inducing o le solite macchiette che usano dai tempi di Oblivion. E infatti l'adoring fan non manca. Poi ti contraddici, parli di narrazione ambientale ben fatta e ti lamenti che visiti avamposti con il solito copy and paste, completamente privi di un qualsivoglia background narrativo. Mmmm.... :confused:
Il gioco avra' altri assi nella manica ma il mio ssd l'ha visto per un paio di ore. E' la sagra della mediocrita'. Scialbo, piatto, arretrato. Un titolo anacronistico vista la competizione. Forse avrebbero dovuto impiegare meno tempo nel dedicarsi alla modellazione dei sandwich.
Il lead writer di Starfield mi pare sia sempre Pagliarulo (FO3 in poi). Morrowind era Kirkbride, Oblivion non ricordo, perché mi pare che all'epoca Kirkbride era ancora sotto contratto con Bethesda ma con un piede fuori dalla porta (scriveva contributi, tipo roba per libri o dialoghi).
Pagliarulo è incapace quindi, ne abbiamo la definitiva conferma.
stefano76
05-10-2023, 08:34
il mio ssd l'ha visto per un paio di ore.
Va bene allora il tuo giudizio sarà sicuramente più valido e meno contraddittorio di chi lo sta giocando da 150 ore. :asd:
sertopica
05-10-2023, 08:35
Va bene allora il tuo giudizio sarà sicuramente più valido e meno contraddittorio di chi lo sta giocando da 150 ore. :asd:
Dopo averlo giocato personalmente 10-20 ore mi e' bastato. Mica sono masochista. :D
Comunque de gustibus, non sono qui per scatenare polemiche, ma era ben lontano dai miei standard.
LurenZ87
05-10-2023, 08:44
Dopo averlo giocato personalmente 10-20 ore mi e' bastato. Mica sono masochista. :D
Comunque de gustibus, non sono qui per scatenare polemiche, ma era ben lontano dai miei standard.Per quanto ami il mondo Bethesda concordo con te, ci giocherò fino all'uscita di Forza, poi lo mollo.
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Io sto a 70 ore e ne potrei tranquillamente fare altre 70, ma il gioco è e resta un gioco mediocre, fatto male, vecchio e con writing per ebeti. Come poi Skyrim e Fallout 4.
E' stato divertente finché aveva un senso giocarlo, progredire, sbloccare abilità per vedere che succedeva. Da livello 30 circa ci vuole davvero troppo tempo per salire di livello, quindi tocca farsi ore e ore a giocare col personaggio fino a quel momento, e Starfield di divertente c'ha ben poco. Non ho trovato un dialogo/quest che mi non mi abbiamo fatto guardare il telefono, esplorare pianeti è stato carino le prime ore, poi dover fare sempre le stesse identiche 3 cose (scansiona fauna x volte, scansiona flora x volte, scansiona tutti i minerali) over and over again, trovando location copia e incolla in cui ci trovi nemici e sempre il solite inutile loot m'ha fracassato le scatole (NMS è anni luce avanti sotto questo aspetto, sta su altre galassie). Quindi che rimane? Fare fetch quest perché mi piace cecchinare, dato che lo stealth è impossibile e le location sono corridoi che manco gli orripilanti dungeon di Skyrim, quindi gioco a CP2077 che invece sotto questo aspetto è il top sul mercato.
Veramente, non mi capacito di come si possa far uscire un gioco del genere e non vergognarsi.
stefano76
05-10-2023, 08:48
Mica ho detto che è un capolavoro, tutt'altro. Il mio giudizio è variato molto nell'arco delle 150 ore e sicuramente è ancora in divenire, posso dire di essere molto deluso da alcuni aspetti, in primis l'esplorazione.
Ma a leggere alcune critiche sembra un disastro totale sotto qualsiasi aspetto e semplicemente e obiettivamente io non credo sia così. Poi spesso si commette l'errore di paragonare giochi tra loro che non c'entrano nulla o di pensare che tutti i giochi debbano seguire gli stessi standard su tutti gli aspetti. Proprio in questi giorni c'è stata una polemica riguardo se non sbaglio una comparativa delle animazioni tra Starfield e Cyberpunk 2077 e uno degli sviluppatori di Cyberpunk è dovuto intervenire lui stesso, pensa te, per spiegare come funzionano le cose e che non ha senso paragonare certe meccaniche e caratteristiche di due giochi così diversi.
La narrazione di Starfield è funzionale al gioco, ovviamente non stiamo parlando di Alessandro Manzoni, ma fa il suo dovere all'interno di una produzione che per le caratteristiche stesse del prodotto non può lanciarsi in chissà quali vette narrative, non ne ha gli strumenti. Semmai la grande pecca di Starfield è appunto l'esplorazione e qui si davvero le sue mancanze sono imperdonabili e lo fanno scivolare verso la mediocrità, perchè il fulcro del gioco doveva essere proprio quella.
La narrazione funzionale che vuol dire?
Perché anche Mario ha una narrazione funzionale , qualsiasi gioco ha narrazione funzionale, ti dicono "fai questo perché quest'altro" fine della narrazione funzionale.
Il problema di Starfield è che la narrazione fa ca..re a spruzzo come poi quella di tutti i giochi Bethesda degli ultimi 15 anni, è noiosa, banale, cringe (per dirla come i marmocchi moderni), senza senso spesso, non coerente e a volte manco plausibile. e soprattutto spiccia, ma spiccia spiccia spiccia eh... "ah sei lo starborn? Fico. Ciao"
Mah..
stefano76
05-10-2023, 09:01
I dialoghi e la scrittura sono di buon livello, a questo punto mi viene il dubbio che voi giochiate soltanto a prodotti scritti da Danti Alighieri, non lo so. Rispetto al passato il passo in avanti che hanno fatto è notevole ed evidente, in Skyrim quando giravi sentivi solo guardie che parlavano di frecce nel ginocchio, qui spesso ti ritrovi ad ascoltare veri e proprio dialoghi tra NPC in numerose locations.
I dialoghi sono fatti bene, non sempre, ma la maggior parte delle volte è così, hanno senso e sono scritti decentemente e continuo a ricordarti che lo avevi ammesso anche tu inizialmente, poi il gioco ha iniziato ad annoiarti e hai deciso che tutto faceva schifo. Ma va bene così.
stefano76
05-10-2023, 09:14
La narrazione funzionale che vuol dire?
Intendo che la narrazione di Starfield assolve a quelli che sono i suoi compiti. Non mi aspetto un romanzo di Dickens da un gioco come questo, nè lo stesso livello di narrazione di un'avventura grafica. Poi oh se a te non piace è lecito, ma qui andiamo sul gusto soggettivo.
I dialoghi e la scrittura sono di buon livello, a questo punto mi viene il dubbio che voi giochiate soltanto a prodotti scritti da Danti Alighieri, non lo so. Rispetto al passato il passo in avanti che hanno fatto è notevole ed evidente, in Skyrim quando giravi sentivi solo guardie che parlavano di frecce nel ginocchio, qui spesso ti ritrovi ad ascoltare veri e proprio dialoghi tra NPC in numerose locations.
I dialoghi sono fatti bene, non sempre, ma la maggior parte delle volte è così, hanno senso e sono scritti decentemente e continuo a ricordarti che lo avevi ammesso anche tu inizialmente, poi il gioco ha iniziato ad annoiarti e hai deciso che tutto faceva schifo. Ma va bene così.
Sì, parrebbe buono, ma non lo è.
E' il solito writing inutile, e non c'è bisogno di tirare i ballo chissà che cosa eh, io mica intento che è scritto male, intendo che la narrazione è banale. Non c'è niente di interessante, niente che ti faccia giocare perché boh, c'è qualcosa da scoprire. La quest del terrormorfo UC è carina per come inizia, ma non sono mai andato oltre, la presentazione di constellation anche, parlare con i tizi ecc.
Ma il gioco finisce lì narrativamente parlando
Io dopo qualche ora ho iniziato a ignorare tutto, non leggo nessun log e i dialoghi faccio una fatica assurda a starci dietro.
Po vabbé in giro si legge di gente che si fa pippe mentali sul significato di farsi n mila new game + e alla fine non ti frega più nulla e vai solo a raccogliere manufatti per tornare alla Unity, e quindi diventi come il Cacciatore....roba assurda per me anche solo pensarla. Cioè, il gioco è narrativamente valido perché a forza di fare il giorno della marmotta n mila volte diventi insensibile a tutto e ti interessa solo arrivare al giorno dopo? Vorrei anche vedere...
Intendo che la narrazione di Starfield assolve a quelli che sono i suoi compiti. Non mi aspetto un romanzo di Dickens da un gioco come questo, nè lo stesso livello di narrazione di un'avventura grafica. Poi oh se a te non piace è lecito, ma qui andiamo sul gusto soggettivo.
Invece da un gioco come questo, che è pessimo sotto l'aspetto ruolistico e tedioso sotto quello del gameplay, mi aspetterei come minimo che l'aspetto narrativo fosse interessante, se no che gioco a fare? Per rompermi le scatole?
Un titolo anacronistico vista la competizione.
ma..qual è la competizione?
sempre nell'ambito RPG azione simulativo..giochi di oggi eh.
basta C*******k non nominatemelo sennò torna di nuovo quell'altro.
e non nominate NMS per carità (vedi sopra).
per la cronaca l'ho disinstallato pure io dopo un paio di giorni purtroppo in coerenza a ciò che paventavo, cioè che vagare per pianeti desolati, senza una vettura e con l'aspetto dell'omino Michelin a collezionare risorse e costruire insediamenti non fosse il massimo della vita e avrei preferito annunciassero TES VI dove almeno buttare qualche spell in giro scaccia i pensieri.
Vedrò più in la.. ma veramente, citatemi qualche rivale competente di questo gioco che sono pronto a giocarlo. Piuttosto, aspetto Fallout London, che era stato bloccato al lancio per non interferire con Starfield.
The_Silver
05-10-2023, 09:41
Leggendo il thread mi pare di notare che il più delle volte la difesa di Starfield si basa sul fatto che e meno peggio dei precedenti di Bethesda, che mi sembra un pò come dire che un gioco brutto è bello perchè i precedenti della stessa sh erano ancora più brutti.
ma..qual è la competizione?
sempre nell'ambito RPG azione simulativo..giochi di oggi eh.
basta C*******k non nominatemelo sennò torna di nuovo quell'altro.
e non nominate NMS per carità (vedi sopra).
per la cronaca l'ho disinstallato pure io dopo un paio di giorni purtroppo in coerenza a ciò che paventavo, cioè che vagare per pianeti desolati, senza una vettura e con l'aspetto dell'omino Michelin a collezionare risorse e costruire insediamenti non fosse il massimo della vita e avrei preferito annunciassero TES VI dove almeno buttare qualche spell in giro scaccia i pensieri.
Vedrò più in la.. ma veramente, citatemi qualche rivale competente di questo gioco che sono pronto a giocarlo. Piuttosto, aspetto Fallout London, che era stato bloccato al lancio per non interferire con Starfield.
Sì, ma rivale in cosa?
Perché se intendi un open world alla Bethesda Oblivion è il top, magari moddandolo sia graficamente che per togliere auto levelling. Skyrim e F4 anche moddati purtroppo non ci togli le schifezze assurde del writing, delle quest, dei personaggi, dei dungeon, ecc
se intendi rpg ce ne son a bizzeffe, ma magari non open world
se intendi esplora pianeti idem
Il problema è che non ci son action rpg open world tripla a in cui esplori la galassia, ma altrimenti un gioco a caso e trovi di meglio di Starfield.
stefano76
05-10-2023, 09:47
Leggendo il thread mi pare di notare che il più delle volte la difesa di Starfield si basa sul fatto che e meno peggio dei precedenti di Bethesda, che mi sembra un pò come dire che un gioco brutto è bello perchè i precedenti della stessa sh erano ancora più brutti.
Se Starfield può essere definito un brutto gioco allora mettiamo pure al rogo il 99% del catalogo di Steam e simili :asd:
Sì, ma rivale in cosa?
Perché se intendi un open world alla Bethesda Oblivion è il top, magari moddandolo sia graficamente che per togliere auto levelling. Skyrim e F4 anche moddati purtroppo non ci togli le schifezze assurde del writing, delle quest, dei personaggi, dei dungeon, ecc
se intendi rpg ce ne son a bizzeffe, ma magari non open world
Li ho giocati tutti, anche le total conversions o le mega mod che come sappiamo, spesso sono superiori all'originale.
Un problema è che non rigioco quasi mai o non prima di una decina d'anni.
Per quello chiedevo dov'è la competitività oggi, tout-court posso capire, ma nel suo genere non c'è questo imbarazzo della scelta.
Andrei volentieri su RDR2 (che rpg non è..) ma odio il bullet-time e il west!!
Se Starfield può essere definito un brutto gioco allora mettiamo pure al rogo il 99% del catalogo di Steam e simili :asd:
Starfield è brutto per essere
1) Un gioco Bethesda (e già questo :asd:)
2) La prima vera esclusiva nextgen Microsoft (presente le esclusive Sony o Nintendo?)
3) Una esclusiva Game Pass che dovrebbe portare iscritti
Ora, quanti giochi su Steam hanno il budget di Microsoft alle spalle?
https://www.youtube.com/watch?v=oeIfFSH_pWg
stefano76
05-10-2023, 09:56
Ora, quanti giochi su Steam hanno il budget di Microsoft alle spalle?
Che siano stati pigri e cialtroni su tante cose, avendo un budget corposo e tanti sviluppatori, mi pare sia già stato detto più volte, ma definire Starfield un brutto gioco, dai su. Questo tipo di critica per me non ha senso e mi sono anche stancato di stare qui a discuterne (non mi riferisco a te nello specifico, ma questo thread inizia un po' a rompermi le balle :asd: , diciamo le stesse cose da 100 pagine :asd: ).
The_Silver
05-10-2023, 10:01
in effetti considerando che il catalogo di Steam è già un 80% fatto da spazzatura indie cashgrab earlyaccess direi che ci sta... :asd:
Che siano stati pigri e cialtroni su tante cose, avendo un budget corposo e tanti sviluppatori, mi pare sia già stato detto più volte, ma definire Starfield un brutto gioco, dai su. Questo tipo di critica per me non ha senso e mi sono anche stancato di stare qui a discuterne (non mi riferisco a te nello specifico, ma questo thread inizia un po' a rompermi le balle :asd: , diciamo le stesse cose da 100 pagine :asd: ).
A parte che mediocre non vuol dire brutto, vuol dire mediocre
E' oggettivamente mediocre per mille mila motivi già descritti, ma uno si può divertire lo stesso eh... cioè, fosse uscito 10 anni fa sarebbe un capolavoro tecnicamente e non solo, resterebbe una vaccata Bethesda lato rpg e narrativo e pieno di bug, come tutti i loro giochi post Oblivion, ma le loro vaccate le si gioca lo stesso. Certo moddandole, raramente vanilla, ma tant'è
Per intenderci, è meglio di Skyrim e Fallout 4 sotto certi aspetti, ma è dove dovrebbe elevarsi che crolla miseramente sotto il peso di engine vetusto, bug e meccaniche appena abbozzate (come lo stealth).
stefano76
05-10-2023, 10:06
in effetti considerando che il catalogo di Steam è già un 80% fatto da spazzatura indie cashgrab earlyaccess direi che ci sta... :asd:
Beh lo dicevo appunto per quello :D
Beh lo dicevo appunto per quello :D
Come il catalogo Spotify, Netflix, Prime, Kindle, ecc
Il 90% della produzione "da intrattenimento" umana è fondamentalmente spazzatura, soprattutto moderna.
sidewinder
05-10-2023, 10:32
Be e' un gioco Bethesda nel bene e nel male....
E come sempre, sono come il vino, più invecchiano più migliorano grazie ai mod degli appassionati.
Ieri ho girovagato un'ora a Akila city per cercare il negozio dell'autorità commerciale. Ma è mai possibile che nel 2300 e rotti si siano dimenticati come si fa una mappa? Il meglio poi è accedere ai terminali che dovrebbero descrivere la città e trovarci solo un elenco delle attività presenti... :muro:
Eh, ma lì è colpa della proloco di Akira che non ha interesse a valorizzare il territorio, del resto non è una località turistica. In un posto come quello ci atterri perché ti si è accesa la spia della riserva. Voglio dire, se già hanno il budget ridotto per le divise delle guardie, dubito vadano ad investire più del minimo indispensabile sulle colonnine informative. E' già tanto che non ci son solo il saloon, la banca, il maniscalco e l'armaiolo.
appleroof
05-10-2023, 10:55
Per me il Lore è di buon livello, poi non sta scritto da nessuna parte che in un ipotetico futuro l'umanità debba incontrare alieni (o non ancora ai tempi in cui è ambientato starfield, se si vuole), magari è la cura con cui vengono "spiegati" certi passaggi, purtroppo anche cruciali, che manca, ma nel complesso a me è piaciuta la narrazione ed in generale il Lore appunto, sono altri gli aspetti per cui lo boccerei
Per me il Lore è di buon livello, poi non sta scritto da nessuna parte che in un ipotetico futuro l'umanità debba incontrare alieni (o non ancora ai tempi in cui è ambientato starfield, se si vuole), magari è la cura con cui vengono "spiegati" certi passaggi, purtroppo anche cruciali, che manca, ma nel complesso a me è piaciuta la narrazione ed in generale il Lore appunto, sono altri gli aspetti per cui lo boccerei
Ma anche io lo boccio per mille altri motivi, su tutti il fatto che è un gioco inferiore in tutto a titoli di 10 anni fa, e però è il "nextgen" MS.
Il lore però non è nulla di che se paragonato a Mass Effect o Halo, due sci-fi a caso, ma è una cac...tta anche paragonato a quello dei TES eh... perché quello dei TES è stato fatto dalla Bethesda pre Howard, chiaramente.
appleroof
05-10-2023, 11:24
Ma anche io lo boccio per mille altri motivi, su tutti il fatto che è un gioco inferiore in tutto a titoli di 10 anni fa, e però è il "nextgen" MS.
Il lore però non è nulla di che se paragonato a Mass Effect o Halo, due sci-fi a caso, ma è una cac...tta anche paragonato a quello dei TES eh... perché quello dei TES è stato fatto dalla Bethesda pre Howard, chiaramente.
No appunto, mass effect etc hanno gli alieni e quindi la necessità di spiegarne origini, usi etc etc, qui si fa prima in questo senso perché razze aliene non ce ne sono, ma ripeto di per sé non mi è dispiaciuto e ho trovato tutto sommato piacevole la narrazione, addirittura mi incuriosisce come potrebbe evolvere (ammesso che succederà :asd: )
Che poi in effetti un accenno di alieni senzienti c'è, potrebbe essere un ottimo materiale per un dlc
Anche molte scelte artistiche le ho apprezzate, al netto dei cowboys e in generale tenendo presente i limiti tecnici più volte detti
Ad ogni modo, per la questione esclusiva MS, mi pare di ricordare che lo sviluppo di starfield sia iniziato ben prima che MS facesse l'acquisizione, quindi ha avuto penso una minima influenza
Beh devono giustificarsi in qualche modo evidentemente...
Che poi non c'e' niente di mare ad avere cattivo gusto :D
sidewinder
05-10-2023, 11:47
Eh, ma lì è colpa della proloco di Akira che non ha interesse a valorizzare il territorio, del resto non è una località turistica. In un posto come quello ci atterri perché ti si è accesa la spia della riserva. Voglio dire, se già hanno il budget ridotto per le divise delle guardie, dubito vadano ad investire più del minimo indispensabile sulle colonnine informative. E' già tanto che non ci son solo il saloon, la banca, il maniscalco e l'armaiolo.
Akira mi ricoda piu la serie Firefly... anzi UC vs Freedom Coalition ricorda molto Alleanza vs Independent Planets
stefano76
05-10-2023, 12:27
Beh devono giustificarsi in qualche modo evidentemente...
Che poi non c'e' niente di mare ad avere cattivo gusto :D
Giustificarsi nei confronti di chi? Qui ognuno sta semplicemente esponendo le proprie opinioni. Quando vai a vedere un film di Dario Argento ti aspetti di ridere? (oddio si, da un bel po' di anni a questa parte si) Qui è un po' lo stesso discorso, se compri Starfield prodotto da Bethesda e ti lamenti che i dialoghi non siano scritti da Quentin Tarantino, boh forse c'è qualcosa che non va nelle aspettative. E' già tanto che abbiano migliorato in generale la narrazione, io quello sto dicendo, mica che è un capolavoro della letteratura. Per me assolve pienamente ai suoi compiti e alle realistiche aspettative su quel fronte. I problemi di Starfield sono ben altri.
Giustificarsi nei confronti di chi? Qui ognuno sta semplicemente esponendo le proprie opinioni. Quando vai a vedere un film di Dario Argento ti aspetti di ridere? (oddio si, da un bel po' di anni a questa parte si) Qui è un po' lo stesso discorso, se compri Starfield prodotto da Bethesda e ti lamenti che i dialoghi non siano scritti da Quentin Tarantino, boh forse c'è qualcosa che non va nelle aspettative. E' già tanto che abbiano migliorato in generale la narrazione, io quello sto dicendo, mica che è un capolavoro della letteratura. Per me assolve pienamente ai suoi compiti e alle realistiche aspettative su quel fronte. I problemi di Starfield sono ben altri.
Io mi aspetto migliorino le cose, ma anche accettassi che non avremo mai il world building di Morrowind o il writing di Oblivion, e di sicuro mai un RPG vero, un caxxo di gioco moderno riescono a farlo?
Perché tecnicamente siamo fermi a Oblivion con qualche poligono in più, una spruzzata di shader, qualche effetto di post processing, texture HD e una res più elevata
A me non frega nulla di chi lo scrive, non stiamo parlando di compro uno scifi e mi aspetto Tom & Jerry, dico solo che la narrativa e' imbarazzante.
Se poi il loro standard e' "cioe'" anni 85 con gli stickers, non cambia il mio metro di giudizio, PER ME, il tutto fa venire i brividi, questa e' la mia opinione, se a te piace dirai cosa ti piace della scrittura e va benissimo, le arrampicate e le giustificazioni sul nulla invece non servono a niente.
Discutere delle opinioni altrui ha poco senso, soprattutto quando non si riesce ad argomentare le proprie "non e' brutto perche' quello prima faceva cagare allo stesso modo".
cronos1990
05-10-2023, 12:42
Per me il Lore è di buon livello, poi non sta scritto da nessuna parte che in un ipotetico futuro l'umanità debba incontrare alieni (o non ancora ai tempi in cui è ambientato starfield, se si vuole), magari è la cura con cui vengono "spiegati" certi passaggi, purtroppo anche cruciali, che manca, ma nel complesso a me è piaciuta la narrazione ed in generale il Lore appunto, sono altri gli aspetti per cui lo boccereiIn tutte le saghe fantascientifiche di Asimov ci sono solo umani. Indubbiamente non è la presenza di alieni in se e per se a fare la fantascienza.
Poi certo, in un gioco del genere la gente se li aspetta, ma questo è un discorso soggettivo.
Io mi aspetto migliorino le coseQuesto lo dissi io ancor prima che uscisse il gioco :asd:
stefano76
05-10-2023, 13:02
Discutere delle opinioni altrui ha poco senso, soprattutto quando non si riesce ad argomentare le proprie "non e' brutto perche' quello prima faceva cagare allo stesso modo".
Mi pare di aver argomentato a sufficienza le mie opinioni :boh: e per inciso io non sto discutendo le tue, ma se vieni a sfottermi aspettati quantomeno una risposta.
Detto ciò qui non si sta discutendo di gusti soggettivi, ma si sta cercando di analizzare la cosa da un punto di vista più oggettivo. E oggettivamente i testi di Starfield sono testi buoni e scritti decentemente. Non parlo della struttura delle quest, ma dei testi e di tutta l'architettura che sta alla base della narrativa. Quando parli con un personaggio non ti dice due cazzate e via, ma quasi sempre si dilunga in almeno due o tre linee di dialogo che cercano di argomentare abbastanza bene la fetch quest in questione, per esempio. O semplicemente ti raccontano un po' del loro background. O magari senti due personaggi che parlano tra loro di cose di cui avevi parlato precedentemente e puoi rimanere lì ad ascoltarli. E' un prodotto più curato rispetto al passato e per quello che deve fare è piuttosto soddisfacente. La lore è costruita così invece che con un codex o con libri di testo (sostanzialmente assenti o quasi). Poi se a te non piace va bene, per carità. Dico solo che le problematiche di Starfield vanno cercate altrove, a mio avviso.
mircocatta
05-10-2023, 14:42
Forse avevi indosso una tuta o uno zaino che aumentavano la capacità di carico o che diminuivano il peso di armi o risorse, e lo hai tolto.
in realtà spulciando nel mio "stato" ero diventato assuefatto di stimolanti :D ho preso la medicina e ora tutto ok! :oink:
stefano76
06-10-2023, 09:31
Pesci volanti anche in Starfield, contro ogni legge della fisica... Oceano sullo sfondo, disabitato :boh:
https://i.ibb.co/j3ZcymB/Photo-2023-10-06-102857-thumbnail.png (https://ibb.co/QYj2PLz)
Pesci volanti anche in Starfield, contro ogni legge della fisica... Oceano sullo sfondo, disabitato :boh:
E perche? Magari il loro stomaco produce idrogeno e si gonfiano come palloni :O
Ale55andr0
06-10-2023, 14:24
https://i.ibb.co/j3ZcymB/Photo-2023-10-06-102857-thumbnail.png (https://ibb.co/QYj2PLz)
Perchè? possono essere creature tipo la caravella portoghese che ha una sacca galleggiante. Magari sti qua hanno un qualche tipo di gas come i palloncini da giostrai :O
stefano76
06-10-2023, 14:37
Mmm ci avevo pensato anche io ma bisognerebbe giustificare un tipo di processo biologico che li riempia di Elio, o di qualsiasi gas più leggero di quello dell'atsmofera del loro pianeta... Si forse ci sta, ma non stavano meglio nell'oceano? :mbe:
Ale55andr0
07-10-2023, 11:43
Mmm ci avevo pensato anche io ma bisognerebbe giustificare un tipo di processo biologico che li riempia di Elio, o di qualsiasi gas più leggero di quello dell'atsmofera del loro pianeta... Si forse ci sta, ma non stavano meglio nell'oceano? :mbe:
...è un gioco, dovrebbe scocciarti di più il viaggio interstellare se ti piacciono gli spiegoni e la plausibilità :D
Ale55andr0
07-10-2023, 11:48
Che poi in effetti un accenno di alieni senzienti c'è, potrebbe essere un ottimo materiale per un dlc
this, ma li vorrei sempre poco più che accennati, nel senso non è che poi dovrebbero sdoganarli nell'universo di Starfield, toglierebbe mistero e fascino. Vedrei bene qualcosa tipo Prothean, cioè vedere qualcosa di concreto (strutture, documenti e testimonianze passate etc.) magari anche qualcuno di loro "di sfuggita" per renderli davvero reali e sapere che "ci sono" senza però farli diventare i draghi di Skyrim, ecco.
stefano76
07-10-2023, 12:44
...è un gioco, dovrebbe scocciarti di più il viaggio interstellare se ti piacciono gli spiegoni e la plausibilità :D
Certo, non era una vera e propria lamentela, dicevo per ridere, anche se vedere pesci volanti in questo gioco un po' fa storcere il naso.
Gli alieni magari li metteranno nei dlc, insieme alle mille altre cose che mancano... Immagino e spero che stiano lavorando per sopperire alla pigrizia che hanno mostrato finora. Perchè soltanto la pigrizia può giustificare alcune mancanze del gioco, troppo gravi per essere ignorate. Sto esplorando in lungo e in largo tutti i sistemi, ma nulla, al di là di ciò che viene proposto dalle missioni principali e da alcune delle secondarie, non c'è niente da scoprire. Questa è una mancanza talmente grave che quando te ne rendi conto lascia davvero sconcertati. Per assurdo, c'è più da esplorare in Skyrim che in Starfield.
Hanno affidato al procedurale ciò che in passato facevano a mano, non c'è altra spiegazione. E non si tratta di una sensazione dovuta alla frammentazione dell'esplorazione, le location interessanti e fatte a mano per me sono davvero molto meno numerose che in passato, ed è molto, molto grave considerato quanto il gioco è grande.
appleroof
07-10-2023, 16:01
this, ma li vorrei sempre poco più che accennati, nel senso non è che poi dovrebbero sdoganarli nell'universo di Starfield, toglierebbe mistero e fascino. Vedrei bene qualcosa tipo Prothean, cioè vedere qualcosa di concreto (strutture, documenti e testimonianze passate etc.) magari anche qualcuno di loro "di sfuggita" per renderli davvero reali e sapere che "ci sono" senza però farli diventare i draghi di Skyrim, ecco.
mmm... non so però se intendiamo gli stessi, siccome non ho capito se lo hai giocato o meno attenzione ai mega spoiler: io parlo dei terrormorfi che sono classificati come animali, ma in realtà poi scopri che hanno una sorta di telepatia e anche di intelligenza se pensi a come hanno fregato gli umani per diffondersi...
tu invece forse ti riferisci alla entità che sovraintende (che l'ha creata?) l'Unità, potrebbe essere una forma di vita aliena che "gioca" con la galassia e gli umani, oppure appunto un'entità superiore che noi definiremmo dio in ogni caso per me uno degli aspetti migliori e che ho apprezzato della narrazione e del lore di Starfield
djmatrix619
07-10-2023, 21:33
Che bello poter trovare ancora queste cose nascoste.. :asd:
https://i.imgur.com/OM30ooo.jpeg
Ale55andr0
08-10-2023, 08:09
mmm... non so però se intendiamo gli stessi, siccome non ho capito se lo hai giocato o meno attenzione ai mega spoiler: io parlo dei terrormorfi che sono classificati come animali, ma in realtà poi scopri che hanno una sorta di telepatia e anche di intelligenza se pensi a come hanno fregato gli umani per diffondersi...
tu invece forse ti riferisci alla entità che sovraintende (che l'ha creata?) l'Unità, potrebbe essere una forma di vita aliena che "gioca" con la galassia e gli umani, oppure appunto un'entità superiore che noi definiremmo dio in ogni caso per me uno degli aspetti migliori e che ho apprezzato della narrazione e del lore di Starfield
la seconda ;)
stefano76
08-10-2023, 08:56
Stacanovismo:
https://i.ibb.co/n1b14Tg/Photo-2023-10-08-001542-thumbnail.png (https://ibb.co/vdHdfbw)
La missione di recupero dell'ultimo manufatto è bellina, scopiazzata da altri giochi e film, ma bella.
mircocatta
08-10-2023, 14:50
Stacanovismo:
https://i.ibb.co/n1b14Tg/Photo-2023-10-08-001542-thumbnail.png (https://ibb.co/vdHdfbw)
La missione di recupero dell'ultimo manufatto è bellina, scopiazzata da altri giochi e film, ma bella.
fatta due ore fa
ora prima di concludere la faccenda mi sto fiondando a recuperare tutti i templi :oink:
mircocatta
08-10-2023, 17:58
rieccomi per una nuova nabbosa domanda
come azzo si aumentano i compagni in giro per i pianeti? li ho tutti in nave ma solo uno mi segue.. c'è qualche abilità da sbloccare? leadership?
stefano76
08-10-2023, 18:18
rieccomi per una nuova nabbosa domanda
come azzo si aumentano i compagni in giro per i pianeti? li ho tutti in nave ma solo uno mi segue.. c'è qualche abilità da sbloccare? leadership?
Puoi averne solo uno alla volta al seguito, che io sappia.
Yep, solo uno per volta. Al massimo ci sono alcune missioni specifiche in cui si possono avere più NPC al seguito, ma sono degli NPC fissi dati dalla missione, non qualcosa che possiamo scegliere noi.
djmatrix619
08-10-2023, 20:45
Ok domandina.
Devo fare un obiettivo che richiede di distruggere 5 navi ostili in giro per l'universo. Ora... 'ndo le trovo queste navi ostili?? Io vado di qua e di la tra un sistema ed un altro ma sono sempre liberi.. (al massimo trovo i commercianti).
Suggerimenti?
Ok domandina.
Devo fare un obiettivo che richiede di distruggere 5 navi ostili in giro per l'universo. Ora... 'ndo le trovo queste navi ostili?? Io vado di qua e di la tra un sistema ed un altro ma sono sempre liberi.. (al massimo trovo i commercianti).
Suggerimenti?
Vai sul sistema Serpente (nella mappa stellare si trova a nord-est). Garantito che spostandoti tra le lune dei vari pianeti becchi navette ostili Va'ruun ;)
stefano76
08-10-2023, 22:33
Ok domandina.
Suggerimenti?
Puoi anche usare il simulatore nella sede dell'UC. ;)
C'è una qualche roadmap o hanno detto che rilasceranno update o altro?
Perché lo metto in pausa a tempo indeterminato in attesa fixino un bel po' di robe, su tutte il sistema di levelling che fa rimpiangere Oblivion e Morrowind dove bastava saltellare in giro per aumentare di livello.
Mi dedico a completare Skyrim e mi sa che prendo (a gratis con punti MS) Mass Effect Andromeda su Xbox di cui ho ricordi (quando avevo EA Play) migliori di Starfield.
Nope, una roadmap non mi pare. Han detto solo del supporto post-release per almeno 5 anni e del Creation Kit a inizio 2024.
Nope, una roadmap non mi pare. Han detto solo del supporto post-release per almeno 5 anni e del Creation Kit a inizio 2024.
Supporto post release son DLC a pagamento, di cui non mi interessa dato che di solito non faccio mai DLC. Dai tempi di X360 quando iniziò 'sta cosa avrò finito una dozzina di DLC e spesso mai fatti di giochi che mi son piaciuti e ho completato.
Oppure è roba alla CP2077 dato che questo gioco è uscito messo peggio?
Non necessariamente solo i DLC a pagamento, han parlato in modo generale di un supporto lato update e aggiunte pianificato per 5 anni. Quello che si sa per certo è il Creation Kit nel 2024 e 1 DLC a pagamento sicuramente in cantiere (perché è già venduto nella premium).
Ma tornando al discorso iniziale, no, c'è una road map definita o qualcosa del genere.
stefano76
09-10-2023, 09:57
fatta due ore fa
ora prima di concludere la faccenda mi sto fiondando a recuperare tutti i templi :oink:
In realtà pensavo erroneamente che fosse l'ultimo, ma non lo era. Ora mi è partita la missione per trovarne un altro. Se ho capito bene ogni manufatto permette di trovare tre poteri, quindi dato che mi mancano ancora 9 poteri da sbloccare, mi sa che me ne mancano altri 3.
sertopica
09-10-2023, 10:19
Sta recensione e' stata divertente da vedere: https://youtu.be/js5sX5oKPTA?si=3ArWzTrKXpd2M6Tv
:D
In realtà pensavo erroneamente che fosse l'ultimo, ma non lo era. Ora mi è partita la missione per trovarne un altro. Se ho capito bene ogni manufatto permette di trovare tre poteri, quindi dato che mi mancano ancora 9 poteri da sbloccare, mi sa che me ne mancano altri 3.
No, aspetta...
ogni manufatto conduce a 1 tempio dal quale raccatti 1 potere: 24 manufatti > 24 poteri.
Poi, sì, alcuni manufatti non vanno trovati/raccolti (perché li abbiamo già o ci vengono dati). E' Vlad che da l'indicazione delle coordinate dei templi a "scaglioni" ;)
PS: non far riferimento al numerino accanto a Templi Inesplorati nel menù dei poteri perché è buggato. Io ho preso tutti i poteri (eccetto quello di tu sai chi perché ho la quest buggata) e mi segna ancora 5 templi inesplorati.
stefano76
09-10-2023, 10:51
No, aspetta...
ogni manufatto conduce a 1 tempio dal quale raccatti 1 potere: 24 manufatti > 24 poteri.
Poi, sì, alcuni manufatti non vanno trovati/raccolti (perché li abbiamo già o ci vengono dati). E' Vlad che da l'indicazione delle coordinate dei templi a "scaglioni" ;)
PS: non far riferimento al numerino accanto a Templi Inesplorati nel menù dei poteri perché è buggato. Io ho preso tutti i poteri (eccetto quello di tu sai chi perché ho la quest buggata) e mi segna ancora 5 templi inesplorati.
Ah...Bello non averci capito ancora niente dopo 160 ore. Avevo concluso che fossero tre poteri a manufatto perchè ad un certo punto Vlad mi aveva dato le coordinate per tre poteri ma avevo raccattato solo un manufatto. Forse allora ce n'erano altri in arretrato? Quindi mi mancano ancora un bel po' di manufatti, visto che ho attivato solo 13 poteri. Pensavo di essere alla fine...
Supporto post release son DLC a pagamento, di cui non mi interessa dato che di solito non faccio mai DLC. Dai tempi di X360 quando iniziò 'sta cosa avrò finito una dozzina di DLC e spesso mai fatti di giochi che mi son piaciuti e ho completato.
Oppure è roba alla CP2077 dato che questo gioco è uscito messo peggio?
la roba migliore di skyrim è dragonborn e enderal (gratis)
la roba migliore di skyrim è dragonborn e enderal (gratis)
Enderal non c'entra nulla
Dragonborn tocca farlo perché lo Skyrim che ho su Steam è la Special Edition, quindi è considerato parte del tutto, non DLC a parte.
Enderal non c'entra nulla
Dragonborn tocca farlo perché lo Skyrim che ho su Steam è la Special Edition, quindi è considerato parte del tutto, non DLC a parte.
c'entra nel senso che devi avere skyrim per giocarci, ed è migliore/più interessante di quello che propone skyrim; se poi non ti interessa per partito preso è un altro discorso, era solo un consiglio.
c'entra nel senso che devi avere skyrim per giocarci, ed è migliore/più interessante di quello che propone skyrim; se poi non ti interessa per partito preso è un altro discorso, era solo un consiglio.
Non ho detto che non mi interessa, ho detto che non c'entra con Skyrim, come tutte le total conversion. E' un gioco a parte con suo ruleset, lore, achievement, ecc.
appleroof
09-10-2023, 16:25
https://bethesda.net/en/game/starfield/article/5IleyfqI44NacBQGGC20Km/starfield-updates-1-7-36-october-09-2023?linkId=100000221570336
stefano76
09-10-2023, 17:51
https://bethesda.net/en/game/starfield/article/5IleyfqI44NacBQGGC20Km/starfield-updates-1-7-36-october-09-2023?linkId=100000221570336
Un mese e passa per aggiungere lo slider per il FOV e basta. Con calma :confused: :muro:
Il fov comunque è il setting più importante in un gioco, poi c'è a chi non interessa giocare come se fosse in cavallo da corsa, ma tant'è....
CARVASIN
09-10-2023, 18:10
Meglio tardi che mai per il fov. Gli darò un’altra possibilità su Series X. Ora manca solo una mod per i 40 (almeno) fps (a meno che non ci penseranno direttamente i dev) 😁
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è vero, ma Ste ha anche ragione. Fatta eccezione per la patch di agosto, la primissima, il resto son state 3 micro-patch veramente misere e la penultima serviva sostanzialmente solo per far sparire le casse che la gente usava per fregare i vendors.
FrancoBit
09-10-2023, 18:16
Ragazzi domanda, ma supporta l ultrawide senza usare mod?
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Ragazzi domanda, ma supporta l ultrawide senza usare mod?
Si
FrancoBit
09-10-2023, 18:21
SiOttimo grazie, lo faccio maturare un po' tanto sono su altro, ma lo tengo d'occhio
stefano76
09-10-2023, 18:44
Il fov comunque è il setting più importante in un gioco, poi c'è a chi non interessa giocare come se fosse in cavallo da corsa, ma tant'è....
Beh certo è una cosa soggettiva. Di default Starfield era impostato con un FOV di 70, così è eccessivamente stretto. Adesso, di default, è diventato 85, che per me è altrettanto eccessivo in senso opposto per un gioco immersivo come Starfield. Personalmente lo imposterò tra 75 e 80.
Beh certo è una cosa soggettiva. Di default Starfield era impostato con un FOV di 70, così è eccessivamente stretto. Adesso, di default, è diventato 85, che per me è altrettanto eccessivo in senso opposto per un gioco immersivo come Starfield. Personalmente lo imposterò tra 75 e 80.
Io gioco a tutto, ove impostabile, a 90 di solito
CARVASIN
09-10-2023, 19:58
Io mai sotto i 100. Ho proprio fastidio diversamente. Forse il motivo è perché gioco quasi esclusivamente sulla tv da 65 pollici…
Questa cosa del fov io l’ho scoperta proprio leggendo un articolo dove si parlava della nausea durante le sessioni di gioco.
E sì che non soffro nessun “mal di qualcosa”… vai a capire
mircocatta
09-10-2023, 21:04
Un mese e passa per aggiungere lo slider per il FOV e basta. Con calma :confused: :muro:
pensa che ho appena girato tutto il sistema di Vega per cercare una "rete primordiale" per una delle quest secondarie di constellation, dopo aver girato OGNI pianeta a cercare le risorse naturali, ho scoperto su reddit che è una quest buggata dal dayone e si deve andare di console
li mortacci loro, vabè, almeno ho expato di brutto :asd: stasera partivo da livello 43, ora mi ritrovo al 48 lol
Io mai sotto i 100. Ho proprio fastidio diversamente. Forse il motivo è perché gioco quasi esclusivamente sulla tv da 65 pollici…
Questa cosa del fov io l’ho scoperta proprio leggendo un articolo dove si parlava della nausea durante le sessioni di gioco.
E sì che non soffro nessun “mal di qualcosa”… vai a capire
Il problema di avere fov alto, come a 100, al di là dell'eventuale fastidio e deformazione del tutto, è che richiede più risorse. Certo un bel 100 di fov su un 21/9 mi piacerebbe provarlo...
FrancoBit
10-10-2023, 08:52
Il problema di avere fov alto, come a 100, al di là dell'eventuale fastidio e deformazione del tutto, è che richiede più risorse. Certo un bel 100 di fov su un 21/9 mi piacerebbe provarlo...
Convinto alla stessa maniera, stavo giocando a CP2077, avendo un 21:9, avevo messo il fov a 105. Praticamente mi si deformava tutto ai lati della visuale. Nei miei ragionamenti, avendo un monitor più largo, un fov più ampio sarebbe stato ottimo. E invece no, si deformava tutto, rimettendolo a 90 è tornato tutto nella norma. Ora non so se cambia da gioco a gioco, ma leggendo in giro ho trovato chi consiglia di tenerlo sui 90 anche col 21:9. Cercherò comunque di capire meglio come va interpretato questo parametro.
appleroof
10-10-2023, 09:21
io lo avevo fatto al day one moddando l'.ini :asd:
sertopica
10-10-2023, 09:39
io lo avevo fatto al day one moddando l'.ini :asd:
Sei assunto!
PS: https://youtu.be/8YMg4ehhCgU?si=UONFeuN-poVfIEli :D
Sei assunto!
Son comunque riusciti a fare peggio di Skyrim, 12 anni dopo :asd:
sertopica
10-10-2023, 10:00
Son comunque riusciti a fare peggio di Skyrim, 12 anni dopo :asd:
E' un gran peccato perche' di potenziale ne aveva, di certo non e' tutto da buttare al cesso. Come fanno dire a Todd nel video hanno puntato su un "Controversial 7 out of 10". :D
appleroof
10-10-2023, 10:04
Sei assunto!
ahahaha, cmq di glitch così non ne ho visti molti, però quelli che ho visto riguardavano il compagno pazzo :asd:
stefano76
10-10-2023, 10:05
Comunque io ho 160 ore e non ho visto quasi niente di tutte quelle cose. L'unico bug clamoroso che mi è capitato è Andreja senza testa in un paio di occasioni. Sarò stato fortunato, boh.
sertopica
10-10-2023, 10:11
Onestamente neanche io, a parte i npc costantemente in mezzo alle balle durante i dialoghi, vasco che glitcha attraverso la navicella, vari glitch legati alla fisica (e ripeto, meglio lockarlo a 60 fps per evitare tutto cio'), ed infine l'onnipresente eye tracking fallato che mi ricorda tanto l'antico meme con nicholas cage.
Comunque io ho 160 ore e non ho visto quasi niente di tutte quelle cose. L'unico bug clamoroso che mi è capitato è Andreja senza testa in un paio di occasioni. Sarò stato fortunato, boh.
Il problema non sono i bug infatti, che come in tutti i giochi (tutti) sono relativamente rari
Il problema è tutto il resto, è il peggior gioco dal punto di vista tecnico e di contenuti mai sviluppato da Bethesda. Skyrim ha 342342 cose in più da fare, Fallout 4 è infinitamente più rifinito, entrambi hanno 1/16 dei caricamenti per ora di gioco
Starfiled si risolve in
1) Pianeti vuoti in cui fare le stesse 3 banalità continuamente
2) Fetch quest su fetch quest
3) Recuperare manufatti = dungeon lineari in cui ammazzare tutti
4) Ottenere poteri = il più stupido mini-game della storia
5) Main quest banalotta e senza mordente
6) Compagni imbelli, romance pure
7) Troppi item inutili e interfaccia macchinosa
8) Caricamenti continui
Si salvano alcune fazioni, ma anche di queste la maggior parte delle quest sono fetch quest. E le fetch quest di Starfield sono tra le peggiori fetch quest mai viste. Le radiant di Skyrim son gioielli a confronto e quelle di Starfield manco sono radiant...
appleroof
10-10-2023, 10:46
Il problema non sono i bug infatti, che come in tutti i giochi (tutti) sono relativamente rari
Il problema è tutto il resto, è il peggior gioco dal punto di vista tecnico e di contenuti mai sviluppato da Bethesda. Skyrim ha 342342 cose in più da fare, Fallout 4 è infinitamente più rifinito, entrambi hanno 1/16 dei caricamenti per ora di gioco
Starfiled si risolve in
1) Pianeti vuoti in cui fare le stesse 3 banalità continuamente
2) Fetch quest su fetch quest
3) Recuperare manufatti = dungeon lineari in cui ammazzare tutti
4) Ottenere poteri = il più stupido mini-game della storia
5) Main quest banalotta e senza mordente
6) Compagni imbelli, romance pure
7) Troppi item inutili e interfaccia macchinosa
8) Caricamenti continui
Si salvano alcune fazioni, ma anche di queste la maggior parte delle quest sono fetch quest. E le fetch quest di Starfield sono tra le peggiori fetch quest mai viste. Le radiant di Skyrim son gioielli a confronto e quelle di Starfield manco sono radiant...
scusa non ho capito se ti piace o meno questo gioco
https://i.postimg.cc/0KNyXzk1/Screenshot-2023-10-10-114532.png (https://postimg.cc/0KNyXzk1)
scusa non ho capito se ti piace o meno questo gioco
https://i.postimg.cc/0KNyXzk1/Screenshot-2023-10-10-114532.png (https://postimg.cc/0KNyXzk1)
Un casino, ma non in questa dimensione.
Qualcosa di quel che si vede nel video l'ho beccato a dire il vero, ma non è tanto quello (son per lo più glitch, ci ridi su e amen), più che altro son le cose bloccanti, quelle si che son fastidiose e per fastidioso intendo che l'unico modo per risolvere è chiudere proprio il gioco oppure ricaricare un save precedente se te ne accorgi in tempo o aspettare una patch. I più li avevo riportati nel thread (e alcuni gli ho fatto anche il ticket, ma vedendo le patch che rilasciano, campa cavallo...):
- nave che diventa invisibile e non usabile (ricaricare il save)
- rimanere bloccato sotto la nave negli spazioporti, se è grossa (qui c'è da usare il fast-travel in sequenza finché si sblocca)
- quest bloccate, purtroppo ne ho tante, tra secondarie, varie e radiant
- stazioni spaziali o navi "fantasma" in orbita che non sono in location, quindi irraggiungibili (quindi se associate a quest ciccia)
Quelle son cose fastidiose perché limitano la progressione o la bloccano. Se sei su PC, ti fai una ricerca dei comandi console quindi la richiami e lo aggiri in qualche modo, ma se lo giochi su console ti attacchi.
A tal proposito, quello che posso aggiungere avendolo giocato sul botolo (performance oscene a parte) e avendoci accumulato parecchie ore sul save (262 ore)... ormai diventa giocabile per poco più di un'oretta, dopodiché inizia a metterci un sacco per aprire menù/inventario, dialoghi, a caricare tra gli spot e poi si schianta. Anzi, in realtà non è che si schianta, rimane "appeso" a schermo fisso e va chiuso a forza perché da lì non si schioda più. Non so se sia memory leak o proprio il save che ormai è "grasso".
appleroof
10-10-2023, 10:56
Un casino, ma non in questa dimensione.
azz sei un astrale :D
si comunque dai un mezzo fail, come detto molte volte troppa ambizione per il motore vecchio, o forse troppa ambizione per Bethesda :asd:
stefano76
10-10-2023, 11:29
Qualcosa di quel che si vede nel video l'ho beccato a dire il vero, ma non è tanto quello (son per lo più glitch, ci ridi su e amen), più che altro son le cose bloccanti, quelle si che son fastidiose e per fastidioso intendo che l'unico modo per risolvere è chiudere proprio il gioco oppure ricaricare un save precedente se te ne accorgi in tempo o aspettare una patch. I più li avevo riportati nel thread (e alcuni gli ho fatto anche il ticket, ma vedendo le patch che rilasciano, campa cavallo...):
- rimanere bloccato sotto la nave negli spazioporti, se è grossa (qui c'è da usare il fast-travel in sequenza finché si sblocca)
- stazioni spaziali o navi "fantasma" in orbita che non sono in location, quindi irraggiungibili (quindi se associate a quest ciccia)
Quelle son cose fastidiose perché limitano la progressione o la bloccano. Se sei su PC, ti fai una ricerca dei comandi console quindi la richiami e lo aggiri in qualche modo, ma se lo giochi su console ti attacchi.
A tal proposito, quello che posso aggiungere avendolo giocato sul botolo (performance oscene a parte) e avendoci accumulato parecchie ore sul save (262 ore)... ormai diventa giocabile per poco più di un'oretta, dopodiché inizia a metterci un sacco per aprire menù/inventario, dialoghi, a caricare tra gli spot e poi si schianta. Anzi, in realtà non è che si schianta, rimane "appeso" a schermo fisso e va chiuso a forza perché da lì non si schioda più. Non so se sia memory leak o proprio il save che ormai è "grasso".
Per ora io incrociando le dita non ho avuto praticamente nessuno di questi grossi problemi. L'unica quest bloccata che ho sul diario è quella in cui devi "visitare la stanza" nell'hotel di Neon, ci vado ma non succede niente. Non so manco se sia una vera e propria quest, è elencata nelle attività. Quella di Barret non ho ancora capito se è bloccata o se in realtà non c'è nessun proseguo, comunque non me lo sono portato più appresso perchè ora mi sto lavorando Andreja.
Un calo delle performance e un leggero appesantimento dei caricamenti l'ho notato anche io, ma devo dire che in 160 ore il gioco non ha mai crashato.
Al di là di ciò, le prestazioni di questo gioco sono ridicole e se resteranno così sarà una presa per i fondelli bella e buona. In un mese hanno partorito il FOV e altre cosucce minori insignificanti, quindi l'idea temo sia quella di non mettere più mano ad una ottimizzazione del gioco, anche perchè a sentire Todd bisogna cambiare il PC. Speriamo almeno nel DLSS integrato ufficialmente, perchè l'FSR che c'è lato prestazionale non serve praticamente a nulla.
appleroof
10-10-2023, 11:34
l'unica che mi è capitata, grave perchè è una quest fazione importante (e non hanno aggiustato ancora) è quella con la flotta cremisi e come dicevo la risolsi via console, poi ho messo la mod per riattivare gli achievement, sai/sapete per caso se devo aggiornare la mod dopo la patch o va bene quella che ho attualmente?
Dipende dal mod, non necessariamente, ma controlla comunque sempre dopo ogni patch se ne esce una versione nuova ;)
L'unica quest bloccata che ho sul diario è quella in cui devi "visitare la stanza" nell'hotel di Neon, ci vado ma non succede niente. Non so manco se sia una vera e propria quest, è elencata nelle attività.
Quelle sono Attività, nello specifico un NPC ti ha offerto una stanza gratis oppure ne hai affittata una (magari anche per sbaglio).
Per farla sparire devi andare nella stanza e farci 24h di sonno, a quel punto la stanza non sarà più tua e te la toglie anche dall'elenco in attività.
A tal proposito, quando riposate fatelo con al seguito il companion con cui avete una relazione (se siete sposati meglio) perché dormendo loro ci "danno dentro" e al risveglio avete un bonus maggiore sul EXP guadagnata entro un limite di tempo.
appleroof
10-10-2023, 12:12
Dipende dal mod, non necessariamente, ma controlla comunque sempre dopo ogni patch se ne esce una versione nuova ;)
cut
yep, l'hanno aggiornata, posto anche qui per chi fosse interessato
https://www.nexusmods.com/starfield/mods/658?tab=description
mircocatta
10-10-2023, 12:18
yep, l'hanno aggiornata, posto anche qui per chi fosse interessato
https://www.nexusmods.com/starfield/mods/658?tab=description
Qualcuno mi può spiegare l'importanza di questi achievement? Quelli di steam non vi bastavano? :asd:
appleroof
10-10-2023, 12:26
Qualcuno mi può spiegare l'importanza di questi achievement? Quelli di steam non vi bastavano? :asd:
so proprio quelli che si disattivano :asd:
stefano76
10-10-2023, 13:10
Quelle sono Attività, nello specifico un NPC ti ha offerto una stanza gratis oppure ne hai affittata una (magari anche per sbaglio).
Per farla sparire devi andare nella stanza e farci 24h di sonno, a quel punto la stanza non sarà più tua e te la toglie anche dall'elenco in attività.
A tal proposito, quando riposate fatelo con al seguito il companion con cui avete una relazione (se siete sposati meglio) perché dormendo loro ci "danno dentro" e al risveglio avete un bonus maggiore sul EXP guadagnata entro un limite di tempo.
Avevo già provato a dormirci, ma forse non 24 ore... Grazie, stasera provo.
Ale55andr0
12-10-2023, 07:59
https://www.nexusmods.com/starfield/mods/5124?tab=files
belalugosi
15-10-2023, 01:38
ottima mod, anche se io ho installato quella di Halk Hogan(che è da sempre una garanzia dei giochi Bethesda) HD reworked project.. nonostante sia ancora una prima versione il risultato è notevole
marbasso
16-10-2023, 18:57
Moddato fa schifo....figuriamoci com' era prima.....diomio che gioco insulso.:mad:
A me il "verde" ,inteso come flora, in Starfield fa veramente ribrezzo. Ho anche installato le texture HD ma non cambia molto il colpo d'occhio
stefano76
17-10-2023, 08:06
Se si va nel dettaglio in alcuni casi la vegetazione non è il massimo, ma globalmente mi pare che il risultato sia buono e le lamentele che ho letto in giro non le comprendo granchè. Screens vanilla senza nessuna mod:
https://i.ibb.co/Tcz5wMx/Photo-2023-10-01-182309-thumbnail.png (https://ibb.co/cJzdyhS)
https://i.ibb.co/yYnmQjy/Photo-2023-10-01-182408-thumbnail.png (https://ibb.co/7RJx1mW)
https://i.ibb.co/f8Dr07J/Photo-2023-10-02-001955-thumbnail.png (https://ibb.co/HNhGgQZ)
https://i.ibb.co/C0ngTKk/Photo-2023-10-06-004535-thumbnail.png (https://ibb.co/PC5KfG7)
https://i.ibb.co/8r13TYr/Photo-2023-10-08-192920-thumbnail.png (https://ibb.co/m9fs1N9)
https://i.ibb.co/RNdtqf4/Photo-2023-10-16-001447-thumbnail.png (https://ibb.co/kJvztj6)
https://i.ibb.co/p03BpPb/Photo-2023-10-16-002407-thumbnail.png (https://ibb.co/Wxc413G)
https://i.ibb.co/9gpkg3B/Photo-2023-09-14-090737-thumbnail.png (https://ibb.co/fFXzFGZ)
In generale il gioco ha un colpo d'occhio grafico notevole ed un uso della luce e delle texture buono, con alti e bassi come in ogni gioco.
https://i.ibb.co/rpVJPqy/Photo-2023-10-15-164300-thumbnail.png (https://ibb.co/Zg0CsvT)
djmatrix619
17-10-2023, 08:58
No infatti sono d'accordo.. il salto avanti è notevole. Certe scelte però penso siano ingiustificabili. Tipo New Atlantis ha dei punti dove le scelte stilistiche sono proprio pessime... e non ne comprendo il motivo!
stefano76
17-10-2023, 09:58
No infatti sono d'accordo.. il salto avanti è notevole. Certe scelte però penso siano ingiustificabili. Tipo New Atlantis ha dei punti dove le scelte stilistiche sono proprio pessime... e non ne comprendo il motivo!
Si assolutamente, ci sono alti e bassi clamorosi e non se ne comprende il motivo. Forse perchè affidati a persone diverse, chi lo sa.
In effetti New Atlantis é veramente deludente, anche considerato che dovrebbe essere la città principale del gioco
Ho una domanda sulla trama:
alla fine di una missione per il recupero di un manufatto, quella dove bisogna rubarlo al collezionista, sono stato arrestato dalla UC e costretto a fare l'agente sotto copertura nella flotta Cremisi. Ci sarebbe anche la possibilità di saltare questa parte senza diventare ricercati a vita?
Ho una domanda sulla trama:
alla fine di una missione per il recupero di un manufatto, quella dove bisogna rubarlo al collezionista, sono stato arrestato dalla UC e costretto a fare l'agente sotto copertura nella flotta Cremisi. Ci sarebbe anche la possibilità di saltare questa parte senza diventare ricercati a vita?
In pratica hai inavvertitamente innescato la quest della fazione UC/Cremisi. Non serve per la main, la puoi accantonare se non ti interessa farla al momento. Comunque basta che la accetti e poi la puoi ignorare.
Se hai ancora una taglia, vai in una delle bacheche per le taglie e la togli. Un modo veloce per farlo è atterrare dove ti pare, un pianeta che non è sotto controllo di nessuno, piazzare un avamposto e poi costruire una stazione per rimuovere le taglie (4 alluminio, 2 berilio e 2 cavi gravità).
Se non hai risorse, vai nel sistema Valo (è sotto Narion) e poi sul pianeta Polvo. Atterra a Hopetown ed entra nel bar davanti allo spazioporto. In fondo a sinistra c'è la bacheca per pagare le taglie. Su Valo non c'è il controllo doganale, quindi puoi atterrare senza venir beccato nel caso hai taglie sulla testa.
Nonostante il mio giudizio per ora si collochi su un 6.5 risicato ieri ho avuto una piacevole sorpresa.ho fatto una quest secondaria,una di quelle tante fetch quest che ti compaiono nel diario come funghi e dopo averla finita ne ho iniziata una simile ( sempre di quelle che ti vengono appioppate semplicemente passando vicino agli npc ).in questa nuova quest ho trovato linee di dialogo che si collegavano ad alcune scelte fatte nella quest precedente .nulla di trascendentale ma visto che si trattava di una quest secondaria non me lo aspettavo.spero che qualcosa di simile ma in maniera maggiore ci sia anche nella main quest ( che non ho praticamente ancora iniziato ).
Se hai ancora una taglia, vai in una delle bacheche per le taglie e la togli. Un modo veloce per farlo è atterrare dove ti pare, un pianeta che non è sotto controllo di nessuno, piazzare un avamposto e poi costruire una stazione per rimuovere le taglie (4 alluminio, 2 berilio e 2 cavi gravità).
Pensa che stavo proprio per farlo, ero andato nel mio avamposto sulla Terra per aggiungere la macchinetta ma mi mancavano i 2 cavi... allora mi sono detto, vabbè la pago al mio arrivo su Jettison, sono solo 500Cr e invece è partita sta quest che comunque avrei fatto prima o poi. A sto punto se dici che si può abbandonarla a piacimento faccio qualche missione e poi torno alla principale.
stefano76
17-10-2023, 16:34
Io invece ho terminato la romance con Andreja e quindi le relative quests, non mi è chiaro invece se quelle con Sam e Barret siano bloccate o non ci sia altro oppure per continuarle vada attivata la romance (amore invece di amicizia).
Io invece ho terminato la romance con Andreja e quindi le relative quests, non mi è chiaro invece se quelle con Sam e Barret siano bloccate o non ci sia altro oppure per continuarle vada attivata la romance (amore invece di amicizia).
L'hai trovata anche tu come ti dicevo, cioè un po' meglio di quella di Sarah lato scrittura?
Per Barrett, dovrebbe terminare quando di dice...
l'esito del processo. Se ti manca quella parte e gli ultimi dialoghi relativi alla storia di suo marito sono fermi a quando eri dall'avvocato (per le testimonianze), allora si è bloccata.
La sua quest (nell'arco narrativo normale, quindi non NG+) termina dopo l'esito e poi ne crea una parallela dove ti propone di andare con lui al tempio per prendere il potere del suo artefatto. Se però la sua quest principale si blocca, non ti parte nemmeno quella per il tempio.
In NG+ è diverso perché appena lo si incontra propone subito di andare a raccattare il potere.
stefano76
17-10-2023, 18:21
L'hai trovata anche tu come ti dicevo, cioè un po' meglio di quella di Sarah lato scrittura?
Si assolutamente, la sua è decisamente meglio, dispiace che non abbiano approfondito i Va'ruun, che nel gioco rimangono sostanzialmente qualcosa di solo accennato. Mi aspetto un dlc in futuro dedicato a loro.
Quella di Barret mi sa che è bloccata, provo a portarmelo un po' in giro ma ci avevo già provato e tutto sembra fermo, del processo non si sa più nulla.
C'è chi è riuscito a sbloccarla portandoselo appresso come compagno quando si va a raccattare un potere o recuperare un manufatto.
Io ci ho provato, ma non ho avuto fortuna. Mi avesse anche solo proposto il potere, a me serviva solo quello alla fine.
Poi, sì, è possibile forzare lo sblocco usando i comandi console per dare il trigger sull'evento.
stefano76
19-10-2023, 07:34
Ma la regina delle fetch quest, quella della Dragon Force, prima o poi finisce o è una radiant infinita? :D
No, non è una radiant :asd:
30 volumi, poi finisce. E non aspettarti qualcosa alla fine, finisce e basta.
stefano76
19-10-2023, 08:29
No, non è una radiant :asd:
30 volumi, poi finisce. E non aspettarti qualcosa alla fine, finisce e basta.
Vorrei vedere in faccia il troll che l'ha partorita :asd:
stefano76
20-10-2023, 13:11
Anche la missione della Constant mi sa che è buggata. Continuo ad avere tra le attività "posizione della Constant" ma è sempre nello stesso punto, in orbita su Paradiso. Non si capisce cosa vada fatto, probabilmente è buggata.
Anche la missione della Constant mi sa che è buggata. Continuo ad avere tra le attività "posizione della Constant" ma è sempre nello stesso punto, in orbita su Paradiso. Non si capisce cosa vada fatto, probabilmente è buggata.
Yep, buggata.
In pratica ogni tot dovrebbe apparire su un sistema diverso, ci vai e ti dice che non hanno ancora trovato il posto giusto, dopo un tot di iterazioni, attorno a vari sistemi, torna nuovamente indicata come se fosse in orbita su Paradiso, ma se ci vai non la trovi più.
In realtà dovrebbe fermarsi su un altro sistema e lì concludersi.
Non è l'unica missione della Constant a buggarsi. Sulla nave c'è anche un tizio che dovrebbe darti delle radiant su delle lettere da consegnare, peccato che le missioni non si attivino.
Tra l'altro sulla nave c'è pure uno dei libri che sbloccano un POI sulla Terra. E' l'unico che mi manca, ma finché la nave è buggata...
stefano76
20-10-2023, 16:48
Yep, buggata.
In pratica ogni tot dovrebbe apparire su un sistema diverso, ci vai e ti dice che non hanno ancora trovato il posto giusto, dopo un tot di iterazioni, attorno a vari sistemi, torna nuovamente indicata come se fosse in orbita su Paradiso, ma se ci vai non la trovi più.
In realtà dovrebbe fermarsi su un altro sistema e lì concludersi.
Non è l'unica missione della Constant a buggarsi. Sulla nave c'è anche un tizio che dovrebbe darti delle radiant su delle lettere da consegnare, peccato che le missioni non si attivino.
Tra l'altro sulla nave c'è pure uno dei libri che sbloccano un POI sulla Terra. E' l'unico che mi manca, ma finché la nave è buggata...
Quello sulla nave non l'ho trovato, e nemmeno gli altri, me ne mancano ancora 8 e non ho idea di dove siano i libri.
stefano76
20-10-2023, 17:00
Dopo 200 ore di gioco ho finalmente trovato una nave alla deriva con dentro una mini storia/missione in stile Alien. Sono quasi sicuro che quando sono arrivato in quel sistema questa nave non c'era, quindi non ho ancora capito come funziona l'esplorazione spaziale di questo gioco, se le cose appaiono in modo casuale o se sono "ancorate" in punti fissi. Vagando a caso difficilmente mi sono imbattuto in cose interessanti eppure non ci ho giocato poco direi.
Quella non è una radiant e non è random, ma è solo un easter-egg in omaggio ad Alien. Se non ricordo male, mi pare sia nel sistema di Schrodinger (quello del gatto, per quello che mi era rimasto in mente), dove c'è sta nave fantasma in orbita.
Non ha nemmeno marker, missioni o altro. E' solo narrazione ambientale.
stefano76
20-10-2023, 18:25
Quella non è una radiant e non è random, ma è solo un easter-egg in omaggio ad Alien. Se non ricordo male, mi pare sia nel sistema di Schrodinger (quello del gatto, per quello che mi era rimasto in mente), dove c'è sta nave fantasma in orbita.
Non ha nemmeno marker, missioni o altro. E' solo narrazione ambientale.
Si esatto è quella. Ne avessero messi di più di questi easter-egg, almeno ci sarebbe qualcosa da esplorare.
DJurassic
21-10-2023, 01:11
Se si va nel dettaglio in alcuni casi la vegetazione non è il massimo, ma globalmente mi pare che il risultato sia buono e le lamentele che ho letto in giro non le comprendo granchè. Screens vanilla senza nessuna mod:
Seriamente, come dovrei valutare questi screenshots della grandezza di un francobollo? Ho provato ad aprire le anteprima ma non sono nemmeno in fullscreen.
Si esatto è quella. Ne avessero messi di più di questi easter-egg, almeno ci sarebbe qualcosa da esplorare.
appunto di roba interessante non c'è quasi niente
stefano76
21-10-2023, 11:35
Seriamente, come dovrei valutare questi screenshots della grandezza di un francobollo? Ho provato ad aprire le anteprima ma non sono nemmeno in fullscreen.
Li ho messi così per non mettere foto enormi ed appesantire la pagina e anche perchè per comodità ho caricato direttamente le thumb che genera la modalità foto del gioco.
Qui ne trovi quanti ne vuoi:
https://steamcommunity.com/profiles/76561197978317198/screenshots/?appid=1716740
stefano76
22-10-2023, 20:26
Esplorando le strutture procedurali sparse sui pianeti, a volte si trovano tabule con delle note, che però sembrano non essere riferibili a missioni o altro. Il criterio con cui vengono piazzate paiono essere del tutto casuali e aggiungerei anche prive di un senso.
Comunque ho notato un peggioramento prestazionale di circa 4 o 5 fps, che nel mio caso risulta piuttosto fastidioso perchè ne faccio già pochi. Potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento dei driver? Vi è capitato?
Nvidia? Perché con gli ultimi 545.84 son stati segnalati crash e artefatti (flickering textures/ombre).
stefano76
23-10-2023, 07:15
Si Nvidia. Anche io ho notato qualcosa che non va da quando li ho installati.
Invece riguardo al gioco, mi mancano due poteri e relativi manufatti. Uno è quello che mi dovrebbe dare Barret (quest buggata) e l'altro? :mbe:
Si Nvidia. Anche io ho notato qualcosa che non va da quando li ho installati.
Invece riguardo al gioco, mi mancano due poteri e relativi manufatti. Uno è quello che mi dovrebbe dare Barret (quest buggata) e l'altro? :mbe:
Può darsi che te ne manchi ancora uno di quelli che ti indica Vlad. Hai provato a tornare a parlarci?
Qual è quello l'altro potere che ti manca?
stefano76
23-10-2023, 08:37
Può darsi che te ne manchi ancora uno di quelli che ti indica Vlad. Hai provato a tornare a parlarci?
Qual è quello l'altro potere che ti manca?
Ho contato i manufatti, sono 24 quindi dovrebbero esserci tutti. Un potere so che è legato alle quest di Barret, l'altro invece nada, mi sa che è l'ennesimo bug. Vlad dice che non ha altri templi da indicarmi.
Mi mancano questi due:
https://i.ibb.co/K77F3kq/20231023093914-1.jpg (https://ibb.co/K77F3kq)
Quindi stefano e ulukaii son gli unici due che ancora giocano, mi par di capire :D
No, io non ci gioco più, da boh, inizio ottobre o giù di lì. L'avevo riprovato quando è uscita l'ultima micro-patch per vedere se fixava qualcosa della roba che ho inchiodata, ma niente.
@Stefano:
In base all'immagine ti manca (oltre a quello di Barret) Supernova che è uno di quelli indicati da Vlad, dovrebbe far parte del pool di artefatti raccattati a main conclusa, quindi lui indica solo il tempio, non c'è da raccattare il manufatto.
Dirti dove si trova il tempio è ininfluente perché da un lato il pianeta potrebbe non essere lo stesso e dall'altro fintanto che Vlad non da il POI... andar sul pianeta serve a niente, dato che non verrebbe generato il tile contente il tempio (un po' come per i POI coi "monumenti" terrestri).
C'è chi dice di essere riuscito a "schiodare" Vlad mettendosi a visitare i vari sistemi (non i singoli pianeti, eh, solo i sistemi), c'è anche un achievements relativo quindi non è che sia proprio "tempo sprecato" (beh, certo dipende dai punti di vista).
mircocatta
23-10-2023, 12:34
Ieri sera ho concluso la Quest principale e ho iniziato quella new game plus, sono molto combattuto se tornare indietro caricando un salvataggio precedente o andare avanti con questa :/
mi secca perdere tutto l'equip e crediti (e nave,.modificata con tanto amore) ma soprattutto mi secca perdere tutte le scansioni del centinaio di pianeti che ho visitato
ma una volta arrivati all'unità, se indietreggio per tornare nel mio "universo" poi potrò tornare all'unità o è una "porta" che si chiude per sempre?
Voi che avete finito il gioco che scelta avete preso?
DJurassic
23-10-2023, 12:39
Quindi stefano e ulukaii son gli unici due che ancora giocano, mi par di capire :D
Stefano in questo momento è Dante che attraversa l'Inferno e Ulukaii il suo Virgilio personale :asd:
stefano76
23-10-2023, 12:58
Fatemelo almeno finire... :D Non ho ancora visto cos'è sta New Game+, mi manca giusto quello e qualche quest buggata che quindi rimarrà lì fino a futuri aggiornamenti. Poi devo ancora visitare un bel po' di pianeti, giusto per vedere se c'è qualcosa di diverso.
Comunque nonostante all'apparenza sia più grande dei loro precedenti giochi, in realtà c'è molto meno da esplorare. Dovranno rimetterci mano, mi auguro, per arricchire un po' l'esperienza.
Ieri sera ho concluso la Quest principale e ho iniziato quella new game plus, sono molto combattuto se tornare indietro caricando un salvataggio precedente o andare avanti con questa :/
mi secca perdere tutto l'equip e crediti (e nave,.modificata con tanto amore) ma soprattutto mi secca perdere tutte le scansioni del centinaio di pianeti che ho visitato
ma una volta arrivati all'unità, se indietreggio per tornare nel mio "universo" poi potrò tornare all'unità o è una "porta" che si chiude per sempre?
Voi che avete finito il gioco che scelta avete preso?
Mi accodo alla richiesta, anche io sono nella stessa situazione
In qualsiasi momento potete decidere di andare...
all'unità, basta che rimettete gli artefatti dall'inventario della nave e a quel punto al primo salto gravitazionale vi riporta dentro nella "bolla" in cui parlate con voi stessi.
Se non volete, basta che vi tenete gli artefatti in inventario al PG (tanto pesano zero) e rimarrete nell'universo in cui vi trovate.
Stefano in questo momento è Dante che attraversa l'Inferno e Ulukaii il suo Virgilio personale :asd:
:asd:
LoL
Io gliel ho data una chance, ma e' una scatola vuota senza anima, la roba Bethesda mi era gia' poico digeribile 15 anni fa, figuriamoci adesso, dove per il resto del pianeta il tempo e' passato, tranne che per loro.
In compenso mi ha risvegliato la scimmia dello spazio e mi son rimesso a giocare FTL, fantastico, pensare che quando usci' lo giocai pochissimo.
:winner:
No, io non ci gioco più, da boh, inizio ottobre o giù di lì. L'avevo riprovato quando è uscita l'ultima micro-patch per vedere se fixava qualcosa della roba che ho inchiodata, ma niente.
Quindi ancora non è prevista manco qualche patch?
Per fortuna MS non mi ha comprato mamma Ubisoft :asd:
Almeno il tasto "mangia" potrebbero aggiungerlo...
Comunque si vede che è un gioco lasciato a metà, evidentemente MS aveva fretta di farlo uscire per rilanciare le vendite di Xbox.
Il tasto per mangiare è difficile da implementare, ci vuol tempo, ma è una delle features promesse come contenuti lo scorso... 13 settembre (https://store.steampowered.com/news/app/1716740/view/3687940304703443230), insieme a:
- Brightness and Contrast controls
- HDR Calibration Menu
- FOV Slider
- Nvidia DLSS Support (PC)
- 32:9 Ultrawide Monitor Support (PC)
- Eat button for food!
Finora l'unico aggiunto è il FOV slider.
Quindi ancora non è prevista manco qualche patch?
Per fortuna MS non mi ha comprato mamma Ubisoft :asd:
Patch ne faran anche uscire, nei depots di Steam si vede che uppan roba, il fatto è che in 2 mesi han buttato fuori 3 micro patch con 4 correzioni in croce. L'unica patch che aveva un po' di contenuti era quella pre day-one di fine agosto.
Da quasi l'idea (anzi togli il quasi) che la mandria di supporto che M$ che aveva messo sotto sia stata trasferita in altri pascoli.
bagnino89
24-10-2023, 12:11
Che pena...
stefano76
24-10-2023, 12:50
Che poi due mesi per fare una shortcut inutile... Visto che all'interno del gioco mangiare è assolutamente inutile. Per recuperare salute mangiando bisogna ingoiare un intero supermercato di roba.
Anche io ho la sensazione che abbiano abbandonato il gioco, ci avranno lasciato due sfigati stagisti che dovranno occuparsi del famigerato supporto di 5 anni, e tutti gli altri sono su TES 6.
stefano76
24-10-2023, 12:52
Comunque si vede che è un gioco lasciato a metà, evidentemente MS aveva fretta di farlo uscire per rilanciare le vendite di Xbox.
Si assolutamente, pare un gioco fatto uscire perchè non si poteva più rimandare. Però ci hanno lavorato 8 anni, mica poco...
appleroof
24-10-2023, 13:42
Che poi due mesi per fare una shortcut inutile... Visto che all'interno del gioco mangiare è assolutamente inutile. Per recuperare salute mangiando bisogna ingoiare un intero supermercato di roba.
cut
Vero lol, il cibo e simili occupano solo spazio nell'inventario, mi pare di aver letto che solo potenziando gastronomia puoi dar vita ad alimenti che danno boost temporanei, ma non mi ci sono cimentato
in generale su starfield, ho appena visto un trailer demo del motore di star citizen, ok che può essere considerata una barzelletta allo stato e visto i tempi biblici di programmazione, ma ammettendo che sia prossimo, hanno messo molto l'accento sulla mancanza assoluta di transizione e caricamenti per atterrare sui pianeti (o sorvolarli) e viceversa andare nello spazio, guardacaso...
imho come ho detto molte volte il limite di starfield è quasi esclusivamente tecnico/tecnologico
appleroof
24-10-2023, 13:44
https://www.youtube.com/watch?v=n8ng-5AnpUM&ab_channel=BoredGamer
ecco
Son tutte meccaniche abbozzate
le difese ambientali, il cibo ecc
Probabilmente l'idea iniziale era fare un gioco diverso dal solito Bethesda, quasi un survival planetario in cui il giocatore esplorava mondi, poi MS avrà spinto per fare la solita vaccata per il Game Pass, il cui target è il marmocchio moderno "devogiocaretuttoquellocheesce" ed è diventato un titolo mediocre che non si sa che voglia essere
Potrebbe diventare interessante moddato per ripristinare tutto questo.
appleroof
24-10-2023, 14:11
Mah, insisto sul limite legato al motore etc, che già faceva pietà anni fa su molti aspetti, figuriamoci oggi
quei caricamenti continui sono davvero un dito nel didietro per un gioco esplorativo e là non c'entra nulla MS (anche perchè in generale deduco che su 8 anni di sviluppo gli ultimi 2 abbiano per forza potuto incidere ben poco, se non nella fretta di uscire che avrà inciso su tanti aspetti "secondari", ma questo riguarda una marea di giochi moderni tripla A o presunti tali e da anni), sono proprio i mezzi tecnici a disposizione che non si sono dimostrati all'altezza di quanto poteva e doveva offrire un gioco come questo
The_Silver
24-10-2023, 17:35
Tanto il gioco lo finisce (e lo fixa) la community, e sono tutti contenti...
marbasso
24-10-2023, 19:39
Ma c'è seriamente qualcuno che ci sta ancora giocando dal day1?
stefano76
24-10-2023, 20:30
Fighe nave e tuta dell'Astrale. Mi sa che proverò un po' sta NG+.
DJurassic
24-10-2023, 21:01
Mah, insisto sul limite legato al motore etc, che già faceva pietà anni fa su molti aspetti, figuriamoci oggi
quei caricamenti continui sono davvero un dito nel didietro per un gioco esplorativo e là non c'entra nulla MS (anche perchè in generale deduco che su 8 anni di sviluppo gli ultimi 2 abbiano per forza potuto incidere ben poco, se non nella fretta di uscire che avrà inciso su tanti aspetti "secondari", ma questo riguarda una marea di giochi moderni tripla A o presunti tali e da anni), sono proprio i mezzi tecnici a disposizione che non si sono dimostrati all'altezza di quanto poteva e doveva offrire un gioco come questo
Ma infatti MS centra poco e niente qui. Quando ha acquisito Bethesda il progetto Starfield era già in sviluppo da diverso tempo e per fortuna che gli ha affiancato qualcuno del team di Id Soft per la parte shooter altrimenti pure il gunplay avrebbe fatto schifo come il resto.
Le colpe di MS ad oggi sono imputabili nel lancio imbarazzante di RedFall che andava quantomeno rinviato di un paio di anni e di quello del recente Forza Motorsport che è un altra ciambella uscita senza buco.
Starfield è tutta farina di quel genio di Todd e dei 500 dipendenti che c'hanno passato gran parte della loro vita per poi produrre..questo. :rolleyes:
Ale55andr0
24-10-2023, 21:28
Il tasto per mangiare è difficile da implementare, ci vuol tempo, ma è una delle features promesse come contenuti lo scorso... 13 settembre (https://store.steampowered.com/news/app/1716740/view/3687940304703443230), insieme a:
Finora l'unico aggiunto è il FOV slider.
Patch ne faran anche uscire, nei depots di Steam si vede che uppan roba, il fatto è che in 2 mesi han buttato fuori 3 micro patch con 4 correzioni in croce. L'unica patch che aveva un po' di contenuti era quella pre day-one di fine agosto.
Da quasi l'idea (anzi togli il quasi) che la mandria di supporto che M$ che aveva messo sotto sia stata trasferita in altri pascoli.
fan compagnia in modo specularmente opposto a chi patcha per anni a suon di gigoni da buttar giù introducendo nuovi bug da patchare da capo in loop :asd:
Ale55andr0
24-10-2023, 21:30
Son tutte meccaniche abbozzate
le difese ambientali, il cibo ecc
Probabilmente l'idea iniziale era fare un gioco diverso dal solito Bethesda, quasi un survival planetario in cui il giocatore esplorava mondi, poi MS avrà spinto per fare la solita vaccata per il Game Pass, il cui target è il marmocchio moderno "devogiocaretuttoquellocheesce" ed è diventato un titolo mediocre che non si sa che voglia essere
Potrebbe diventare interessante moddato per ripristinare tutto questo.
Microsoft è entrata a progetto stra avviato, è altamente improbabile cio che dici, inoltre il gioco è esattamente nello stile bethesda, non han dovuto cambiar filosofia rispetto a nulla, è chiaramente farina del loro sacco
Fighe nave e tuta dell'Astrale. Mi sa che proverò un po' sta NG+.
Le tute van a gusti, ma la nave è una ciofeca. Può piacere in estetica, ma per il resto delle stats è al più mediocre e non può essere modificata. La usi giusto un po' all'inizio, poi la frulli nell'inventario spazioportuale e ti rifai tu una nave decente.
Tra l'altro non servirebbe neanche avviare una NG+ per avere quella nave, basta sfruttare i features-bug del Todd. Se su un pianeta ti atterra accanto una delle loro navette e te la raggiungi prima che i 4 disgraziati escano dal portellone, ci puoi entrare e a quel punto la piloti e la registri in uno spazioporto.
Ma infatti MS centra poco e niente qui. Quando ha acquisito Bethesda il progetto Starfield era già in sviluppo da diverso tempo e per fortuna che gli ha affiancato qualcuno del team di Id Soft per la parte shooter altrimenti pure il gunplay avrebbe fatto schifo come il resto.
Le colpe di MS ad oggi sono imputabili nel lancio imbarazzante di RedFall che andava quantomeno rinviato di un paio di anni e di quello del recente Forza Motorsport che è un altra ciambella uscita senza buco.
Starfield è tutta farina di quel genio di Todd e dei 500 dipendenti che c'hanno passato gran parte della loro vita per poi produrre..questo. :rolleyes:
fan compagnia in modo specularmente opposto a chi patcha per anni a suon di gigoni da buttar giù introducendo nuovi bug da patchare da capo in loop :asd:
Starfield è un gioco con 1/5 dei contenuti di uno Skyrim e 1/5 della "pulizia di produzione" di un Fallout 4. MS ha acquistato Bethesda 2 anni e mezzo fa, viene da flop su flop a partite da Halo Infinite fino a Redfall, dopo aver distrutto pian piano tutti suoi brand, tra cui Gears of War e Fable, tenendo in piedi solo giochi di nicchia come Forza, AoE e Flight Sim...
Starfield era la prima vera super mega esclusiva da 20M di copie vendute al lancio, è uscito in uno stato catastrofico... se MS ci teneva, doveva ritardare questo come doveva far ritardare Redfall (gioco però questo inutile, come l'altro Arkhane, che pare aver perso completamente la bussola con giochetti per marmocchi moderni)
Ma a Microsoft interessa solo il Game Pass e fare abbonati, quindi butta nel mucchio ogni cosa, a breve ci butterà le altre minchiate Activision/Blizzard, sperando che non rovini anche queste (oddio a me non interessa e mai giocato a nessun titolo activision/blizzard) che, seppure minchiate, son commercialmente rilevanti
Che poi Bethesda veniva dal flop Fallout76,è già il secondo gioco consecutivo che esce in stato disastroso, a CD project è bastato far uscire un gioco in uno stato non eccelso per essere demolita (CP2077 al lancio era un gioco nettamene superiore in tutto e per tutto a Starfield, finibilissimo e godibilissimo), che devono fare Bethesda e MS?
stefano76
25-10-2023, 08:25
Tra l'altro non servirebbe neanche avviare una NG+ per avere quella nave, basta sfruttare i features-bug del Todd. Se su un pianeta ti atterra accanto una delle loro navette e te la raggiungi prima che i 4 disgraziati escano dal portellone, ci puoi entrare e a quel punto la piloti e la registri in uno spazioporto.
Beh dai questo non lo interpreto come un bug, anzi è una cosa piuttosto verosimile impadronirsene in quel modo. Probabilmente però si tratta effettivamente di un bug non previsto. :asd:
La nave starborn a me fa ca..re proprio invece, la tuta non male, ma la nave orrida... preferisco la Mantis.
stefano76
25-10-2023, 08:30
è uscito in uno stato catastrofico...
Ma non esageriamo, se Starfield è uscito in uno stato catastrofico NMS al lancio cos'era? Starfield è giocabilissimo dall'inizio alla fine, non ha grossi bug a parte poca roba prevedibile in un gioco così grande, stanno tardando molto a rilasciare patch, quello si, ma stato catastrofico è uno scenario che non si addice a questo gioco. Poi che possa non piacere ci sta tutto, che sia un passo indietro rispetto ai precedenti ok, ma non dipingiamo cose che non esistono.
stefano76
25-10-2023, 08:31
La nave starborn a me fa ca..re proprio invece, la tuta non male, ma la nave orrida... preferisco la Mantis.
Almeno è l'unica un po' diversa come stats si non è il massimo, anche se il motore che ha a bordo sembra più performante della nave moddata che avevo nel precedente universo.
Ma non esageriamo, se Starfield è uscito in uno stato catastrofico NMS al lancio cos'era? Starfield è giocabilissimo dall'inizio alla fine, non ha grossi bug a parte poca roba prevedibile in un gioco così grande, stanno tardando molto a rilasciare patch, quello si, ma stato catastrofico è uno scenario che non si addice a questo gioco. Poi che possa non piacere ci sta tutto, che sia un passo indietro rispetto ai precedenti ok, ma non dipingiamo cose che non esistono.
A parte che NMS è stato sviluppato da 4 gatti, Starfield da un'azienda che spende 69 miliardi per acquistarne un'altra, ma NMS al lancio era esattamente quello che ci si aspettava, meno forse il multiplayer che era stato "suggerito" da alcune dichiarazioni. Resta che dopo 3 mesi quei 4 gatti fanno uscire questo
https://www.nomanssky.com/foundation-update
che poi assieme a Pathfinder
https://www.nomanssky.com/pathfinder-update/
9 mesi dopo il lancio, è il NMS che abbiamo oggi come "fondamenta"
Bethesda ha aggiunto un fov slider nello stesso tempo... 69 miliardi... un fov slider...
Starfield è tecnicamente inadeguato, povero di contenuti, banale, tedioso e ripetitivo.
stefano76
25-10-2023, 08:52
A parte che NMS è stato sviluppato da 4 gatti, Starfield da un'azienda che spende 69 miliardi per acquistarne un'altra, ma NMS al lancio era esattamente quello che ci si aspettava, meno forse il multiplayer che era stato "suggerito" da alcune dichiarazioni. Resta che dopo 3 mesi quei 4 gatti fanno uscire questo
https://www.nomanssky.com/foundation-update
che poi assieme a Pathfinder
https://www.nomanssky.com/pathfinder-update/
9 mesi dopo il lancio, è il NMS che abbiamo oggi come "fondamenta"
Bethesda ha aggiunto un fov slider nello stesso tempo... 69 miliardi... un fov slider...
Starfield è tecnicamente inadeguato, povero di contenuti, banale, tedioso e ripetitivo.
NMS al lancio era quello che ci si aspettava? Ma sei serio? :asd:
Al di là di ciò il discorso di NMS è di altra natura, a me il gioco al lancio piaceva pure anche se in uno stato grezzo, ma quello che hanno fatto dopo è abbastanza imperdonabile dal mio punto di vista, dato che hanno trasformato un gioco venduto come un viaggio in solitaria alla ricerca del mistero del cosmo in un ridicolo Minecraft spaziale.
Chiusa parentesi NMS, Starfield è esattamente il gioco che era stato venduto e pubblicizzato, nè più ne meno. Che non gli sia uscito benissimo sotto alcuni aspetti è un altro paio di maniche, che manchino dei contenuti pure perchè potrebbe essere una nostra pretesa da loro non prevista. Da qui a dire che è in uno stato catastrofico ci passa il mare.
Ma c'è seriamente qualcuno che ci sta ancora giocando dal day1?
Io si, lvl 76 dopo 6 NG+ e trovo ancora nuove missioni più o meno articolate girando su pianeti o sistemi ancora non scoperti.
stefano76
25-10-2023, 08:58
Io si, lvl 76 dopo 6 NG+ e trovo ancora nuove missioni più o meno articolate girando su pianeti o sistemi ancora non scoperti.
Puoi indicare dove per piacere? Perchè io le ho cercate in lungo e in largo inutilmente...
NMS al lancio era quello che ci si aspettava? Ma sei serio? :asd:
Sì serissimo, Foundation aggiunge cose che non erano mai state rivelate prima (base building e mercantili, come farming), idem Pathfinder (su tutti gli exoscafi). Quel che non c'era la lancio era il multiplayer (e stronxate che mancano ancora oggi tipo rotazione dei pianeti, stelle raggiungibili, ecc).
Poi molti son rimasti scottati dal fatto che il gioco era ripetitivo, i pianeti tutti uguali e se raggiungevi il centro.. ricominciavi uguale. Non perché mancassero feature. Si aspettavano chissa che cosa... l'hype è sempre male.
Al di là di ciò il discorso di NMS è di altra natura, a me il gioco al lancio piaceva pure anche se in uno stato grezzo, ma quello che hanno fatto dopo è abbastanza imperdonabile dal mio punto di vista, dato che hanno trasformato un gioco venduto come un viaggio in solitaria alla ricerca del mistero del cosmo in un ridicolo Minecraft spaziale.
Con la differenza che se vuoi giocarlo così puoi ed è infinitamente meglio che al lancio come gioco esplorativo in solitaria. Poi a te interessa vedere "cose" non giocare, quindi chiaro che NMS non può avere chissà quale varietà.
Chiusa parentesi NMS, Starfield è esattamente il gioco che era stato venduto e pubblicizzato, nè più ne meno. Che non gli sia uscito benissimo sotto alcuni aspetti è un altro paio di maniche, che manchino dei contenuti pure perchè potrebbe essere una nostra pretesa da loro non prevista. Da qui a dire che è in uno stato catastrofico ci passa il mare.
69 miliardi... ripeto... 69 miliardi...
cronos1990
25-10-2023, 08:59
Se ben ricordo NMS al lancio fu criticato soprattutto per le promesse continuamente sponsorizzate dal tipo di cui non ricordo il nome :asd: a capo della SH. Tutta una serie di features e meccaniche poi nel gioco definitivo non c'erano, facendo di conseguenza imbestialire quasi tutti i giocatori.
Mancanze che poi hanno risolto con tutti gli aggiornamenti e patch apportate al gioco, seguendo una politica di "guadagno" che secondo me è stata molto influenzata (negativamente per loro) proprio a causa della vera e propria truffe perpetrata.
Dire che NMS è uscito come la gente si aspettava è del tutto fuori dalla realtà. Poi è chiaro che sono 4 gatti e che post-lancio hanno anche sputato l'anima per sistemare il gioco, a differenza dio Bethesda che come al solito "pascola". Ma questo è un altro discorso.
stefano76
25-10-2023, 09:16
i a te interessa vedere "cose" non giocare, quindi chiaro che NMS non può avere chissà quale varietà.
A me interessa vedere cose e giocare, e mi interessa anche la narrazione. Nessuna di queste tre è presente in NMS, o meglio è presente in uno stato che a me non piace, dato che è diventato un genere di gioco che io non amo, con meccaniche troppo ripetitive e tediose. All'inizio almeno c'era il mistero affascinante dello spazio esplorabile, il suo procedurale era innovativo e offriva scorci meravigliosi e per i tempi sorprendenti, e questa cosa compensava la mancanza delle altre.
Se ben ricordo NMS al lancio fu criticato soprattutto per le promesse continuamente sponsorizzate dal tipo di cui non ricordo il nome :asd: a capo della SH. Tutta una serie di features e meccaniche poi nel gioco definitivo non c'erano, facendo di conseguenza imbestialire quasi tutti i giocatori.
Mancanze che poi hanno risolto con tutti gli aggiornamenti e patch apportate al gioco, seguendo una politica di "guadagno" che secondo me è stata molto influenzata (negativamente per loro) proprio a causa della vera e propria truffe perpetrata.
Dire che NMS è uscito come la gente si aspettava è del tutto fuori dalla realtà. Poi è chiaro che sono 4 gatti e che post-lancio hanno anche sputato l'anima per sistemare il gioco, a differenza dio Bethesda che come al solito "pascola". Ma questo è un altro discorso.
Il problema di NMS è che non sono mai state annunciate feature, ma Murray più che altro descriveva come il gioco "sarebbe potuto essere". Per dire si pensava ci fosse il multiplayer perché Murray in un talk show disse che l'unico modo per sapere il nostro aspetto era che un altro giocatore ci vedesse (era tutto in prima persona), ma che per le dimensioni del gioco era impossibile che due giocatori si incontrassero (che teoricamente dovrebbe smontare l'interesse per il multi), mai detto sarà un mmo, ci sarà co-op, pve, pvp, ecc., mai.
Il tutto è stato estrapolato da frasi spesso buttate lì, perché Sony (direi, i soldi li avevano loro) son stati bravi a creare l'hype.
Tant'è che, multiplayer a parte, non mi pare che NMS oggi abbia tutte quelle pseudo feature "dichiarate" al lancio, tipo che più ti avvicini al centro più le cose si facevano strane, come scritto rotazione dei pianeti, ecc
Che poi hanno aggiunto il vero multi dopo la terza persona, rendendo quindi irrilevante la dichiarazione da Stephen Colbert scritta sopra.
https://youtu.be/ZqeN6hj4dZU
Beh dai questo non lo interpreto come un bug, anzi è una cosa piuttosto verosimile impadronirsene in quel modo. Probabilmente però si tratta effettivamente di un bug non previsto. :asd:
Sfrutti un glitch, ma è una cosa non voluta. Se ti avvicini al portellone di quelle navi prima o dopo che l'equipaggio esce da [Inaccessibile] come per tutte le navi in cui non vogliono che tu ci entri.
Ma se ti infili nel momento stesso in cui escono (è una finestra di 3-4 secondi massimo), ci entri con tutti gli allarmi che suonano, ma tanto è vuota (dentro non c'è nessuno), a quel punto basta che ti siedi (si son dimenticati di inibire la seggiola) e te ne voli via. Costa anche una scemata registrarla, roba tipo 8000 crediti o giù di lì.
Semplicemente sfrutti un glitch per entrarci e te ne impossessi perché han dato per scontato che il giocatore non avrebbe potuto entrare.
Un po' come svuotavi senza innescare furti/crimini le casse-inventario degli NPC perché le avevan lasciate a livello del terreno.
A differenza delle casse, questo non l'han ancora fixato perché devi aver fortuna che la nave in questione ti atterri vicino e/o avere in inventario un boost velocità / rallentamento per raggiungerla in tempo utile da sfruttare il glitch.
E comunque sia come nave è una ciofeca quindi non è che cambia in chissà che modo le dinamiche nel caso ne freghi una in una partita non NG+.
Almeno è l'unica un po' diversa come stats si non è il massimo, anche se il motore che ha a bordo sembra più performante della nave moddata che avevo nel precedente universo.
Nì, dipende dal motore che avevi e/o manovrabilità della tua nave in base alla sua stazza (data dai vari componenti montati). Tieni presente che questa ha stiva da 1500 circa, quindi ci metti su poca roba, di conseguenza ci sta che sia più manovrabile. Ma nel mio caso, no, resta più performante la mia.
stefano76
25-10-2023, 09:24
Ma se ti infili nel momento stesso in cui escono (è una finestra di 3-4 secondi massimo)
Ah ecco, quindi è proprio un glitch, mi sembrava strano che il Todd facesse qualcosa di così verosimile come rubare una nave Astrale entrando prima che i tizi uscissero chiudendola a chiave. :asd:
Proverò a farlo nella partita NG normale che ho conservato nel caso mi stufassi dell'NG+.
mircocatta
25-10-2023, 19:03
Ah ecco, quindi è proprio un glitch, mi sembrava strano che il Todd facesse qualcosa di così verosimile come rubare una nave Astrale entrando prima che i tizi uscissero chiudendola a chiave. :asd:
Proverò a farlo nella partita NG normale che ho conservato nel caso mi stufassi dell'NG+.
personalmente sono tornato alla precedente partita, perchè se l'ng+ ti consente di avere
una nave figa ma inutile e scarsa (avere un ottimo motore serve quasi a niente in questo gioco perchè ti sposti a suon di viaggi rapidi)
na tuta buona si ma inferiore a quella che già ho
armi modificate esteticamente
beh...preferisco tenermi la mia roba insomma :stordita: (anche se il ng+ ha un suo "senso" in termini di lore)
conoscendomi continuerò almeno fino a finire tutti i rami abilità, come obiettivo personale :asd: purtroppo sono ancora al lvl 54, probabilmente è qui la differenza con l'ng+: rifare certe quest mi farebbe livellare piu velocemente
Il ng+ di Starfield è una vaccata comunque, ottieni appunto roba inferiore, resetti tutto che ti tocca rifarlo, e lo rifai uguale perché di emergent gameplay o varietà manco l'ombra, il tutto per avere poi poteri maggiori che non servono a nulla o quasi.
Poi si sale troppo lentamente, questo è il problema, dovevano fare come fa Ubisoft, che piazza nel mondo di gioco collezionabili che sbloccano abilità. Ad esempio in Wildlands ogni cosa che fai dà xp e ad ogni livello guadagni punti abilità. Per sbloccare abilità devi essere del livello richiesto, avere tot punti e tot risorse. Le risorse le trovi in giro per il gioco, in piccole quantità ovunque, in grosse quantità in mini aree da liberare (elimina nemici e ruba aero o fai saltare convoglio). In giro poi ci sono numerosi punti abilità da raccogliere (e medaglie che danno bonus a determinate abilità), per sapere la location devi o scovarle casualmente o catturare e interrogare tizi o trovare computer da hackerare. Infine c'è un ramo ribelli con abilità che si sbloccano e crescono di livello facendo missioni ribelli, che son si tutte uguali, ma essendo un gioco Ubisoft ogni situazione è a se con eccelso emergent gameplay. In pratica migliori giocando, ma senza dover farmare xp o altro, hai sempre la possibilità di fare missioni ribelli, trovare punti abilità, risorse, ecc
Questo è un sistema che premia il giocatore, non 'sto robo di Starfield che ti chiede di farmare ore e ore che manco nel peggior jrpg degli anni 80..
stefano76
26-10-2023, 09:10
Starfield è pieno zeppo di missioni procedurali di ogni genere (dovrebbe ricordarti qualcosa...) quindi la possibilità di fare punti XP c'è ed è molto varia. Inoltre è pieno di luoghi e strutture da liberare, ogni volta che uccidi o scassini o fai azioni guadagni XP. Non so quanto velocemente perchè è una cosa che non ho notato e mi interessa poco, ma lo fai giocando, mica farmando. Poi non so cosa intendi per farmare, si fanno azioni ripetitive presenti in qualsiasi gioco del genere, alla fine Starfield contiene anche caratteristiche dei giochi sandbox, può piacere o no questo miscuglio di generi, ma è così. Il fatto che finito di esplorare interamente restino ancora tanti rami di abilità da sbloccare diventa, per chi vuole, una sorta di gioco nel gioco anche perchè per sbloccarli bisogna raggiungere determinati obiettivi, tipo mini sfide.
Starfield è pieno zeppo di missioni procedurali di ogni genere (dovrebbe ricordarti qualcosa...) quindi la possibilità di fare punti XP c'è ed è molto varia. Inoltre è pieno di luoghi e strutture da liberare, ogni volta che uccidi o scassini o fai azioni guadagni XP. Non so quanto velocemente perchè è una cosa che non ho notato e mi interessa poco, ma lo fai giocando, mica farmando. Poi non so cosa intendi per farmare, si fanno azioni ripetitive presenti in qualsiasi gioco del genere, alla fine Starfield contiene anche caratteristiche dei giochi sandbox, può piacere o no questo miscuglio di generi, ma è così. Il fatto che finito di esplorare interamente restino ancora tanti rami di abilità da sbloccare diventa, per chi vuole, una sorta di gioco nel gioco anche perchè per sbloccarli bisogna raggiungere determinati obiettivi, tipo mini sfide.
Il problema è che per fare una quest che, come tutte, è: viaggio veloce, corri, parla, viaggio veloce, corri, spara, viaggio veloce, corri, parla, ottieni 100xp, te ne servono 5000...
A scansionare un intero pianeta, che è : viaggio veloce, corri, scansiona, corri, scansiona, corri, scansiona, viaggio veloce, corri, scansiona, corri, scansiona, corri, scansiona, viaggio veloce, corri, scansiona, scorri, scansiona, corri, scansiona, idem... ottieni una manciata di xp.
Tutto il gameplay del gioco è : viaggio veloce, corri, spara/scansiona/parla, ricomincia. Fine. E per sbloccare le abilità che renderebbero magari meno tedioso o più piacevole il tutto, devi fare quelle cose centinaia e centinaia di volte. Ma centinaia eh... l'ho scritto centinaia? Sì, tra l'altro il tutto in 3-4 location ripetute su 1000 pianeti e una IA che rende inutile provare anche solo a "ragionare" su come risolvere una situazione, vai avanti e spara a caxxo, fai prima.
stefano76
26-10-2023, 09:48
Le missioni di NMS sono esattamente la stessa cosa, con la differenza che lì il gunplay è indecente (dopo 7 anni di upadate) e che per raggiungere la posizione devi saltare sulla nave, partire, aspettare un minuto o anche più prima di raggiungere il pianeta, atterrare, raggiungere il POI, eccetera. Come vedi ogni gioco ha le sue magagne, mi fa solo sorridere il tuo odio verso i minuti di corsa di Starfield e nessun cenno sui minuti in cui bisogna guardare lo schermo prima di raggiungere un pianeta su NMS.
Certe critiche distruttive le trovo insensate, l'ho già detto e non so perchè ancora mi ritrovo a rispondere...
Le missioni di NMS sono esattamente la stessa cosa, con la differenza che lì il gunplay è indecente (dopo 7 anni di upadate)
Il gunplay lo lascio a chi ha una vita infelice e si vuole sfogare, ma resta che non è il fulcro di NMS e mai lo è stato, anzi.
Poi se voglio sparare gioco ad altro, non a Starfield.
e che per raggiungere la posizione devi saltare sulla nave, partire, aspettare un minuto o anche più prima di raggiungere il pianeta, atterrare, raggiungere il POI, eccetera.
Con la differenza che viaggiare con la nave in NMS ti permetti di imbatterti in numerosi eventi casuali, punti d'interesse, battaglie spaziali, mercantili, edifici, ecc ed è gameplay, so che a te sembra strano, ma spostarsi con la nave è gameplay, soprattutto se non si limita a "corri per 5 minuti senza che succeda nulla", mentre il viaggio veloce non è gameplay, è "mo' spulcio un po' il telefonino mentre aspetto".
Come vedi ogni gioco ha le sue magagne, mi fa solo sorridere il tuo odio verso i minuti di corsa di Starfield e nessun cenno sui minuti in cui bisogna guardare lo schermo prima di raggiungere un pianeta su NMS.
A parte che son secondi e non minuti, a parte che come scritto viaggiare in pulse engine è l'unico modo per imbattersi in numerosi eventi casuali che possono anche garantire risorse, a parte i 69 miliardi... ripeto... 69 miliardi... ma correre in Starfield è la più grossa rottura di caxxo ludica mai esistita. Perché devi correre per minuti, e qui minuti davvero, tenendo premuto quel fottuto tasto e mantenendo la direzione, saltano sassi e evitando animali pericolosi, mentre in NMS (e si vede non hai mai giocato ad Elite) durante i viaggi in pulse engine ti puoi anche bere un caffè. Vogliamo paragonare il correre in NMS a Starfield? In NMS c'è sempre qualcosa da scansionare, raccogliere, scoprire, ongi 3x2
E se giocato come NMS va giocato, e cioè impostando risorse costose e scarse nei terminali di vendita, con danni ambientali massimi e ricarica difese/carburante lenta e costosa, vedi come diventa importante esplorare i pianeti e viaggiare in pulse engine.
Certe critiche distruttive le trovo insensate, l'ho già detto e non so perchè ancora mi ritrovo a rispondere...
stefano76
26-10-2023, 11:06
correre in Starfield è la più grossa rottura di caxxo ludica mai esistita.
Lo è raggiungere correndo determinati POI troppo lontani, per il resto si corre nè più ne meno che in NMS. Avrebbero dovuto inserire dei mezzi di trasporto, questo si, e spero lo facciano con gli update.
Il gunplay non è il fulcro di NMS e mai lo è stato, anzi.
Ma che c'entra? Esiste e ci sono varie situazioni/missioni che prevedono l'uso delle armi. Dopo 7 anni di update ancora non esiste la possibilità di avere scontri a fuoco con pirati o altre razze a terra sui pianeti, ma solo sulle navi nello spazio. Allo stesso modo, allora, ti potrei dire che tutta la parte sandbox di Starfield non è sicuramente il fulcro del prodotto ma un di più per chi appunto vuole accrescere il personaggio o dilettarsi nella costruzione di avamposti.
Il gunplay lo lascio a chi ha una vita infelice e si vuole sfogare
E detto ciò non aggiungo altro e ti lascio al tuo mondo :asd:
Lo è raggiungere correndo determinati POI troppo lontani, per il resto si corre nè più ne meno che in NMS. Avrebbero dovuto inserire dei mezzi di trasporto, questo si, e spero lo facciano con gli update.
Va bè, se ritieni Starfield un gioco valido, paragonabile a NMS, ho poco altro da ribattere, significa che non mi baserò mai sulle tue opinioni per qualsiasi cosa.
Ma che c'entra? Esiste e ci sono varie situazioni/missioni che prevedono l'uso delle armi. Dopo 7 anni di update ancora non esiste la possibilità di avere scontri a fuoco con pirati o altre razze a terra sui pianeti, ma solo sulle navi nello spazio. Allo stesso modo, allora, ti potrei dire che tutta la parte sandbox di Starfield non è sicuramente il fulcro del prodotto ma un di più per chi appunto vuole accrescere il personaggio o dilettarsi nella costruzione di avamposti.
NMS non è un gioco di combattimento grazie al cielo, Starfield non è un gioco. Non so cosa sia, ma non è un gioco.
E detto ciò non aggiungo altro e ti lascio al tuo mondo :asd:
E infatti ci sto benissimo, sono anni che mi chiedo cosa ci trovi la gente nel videogiocare solo per ammazzare / picchiare altri... ma forse è meglio che non abbia risposta :asd:
Io continuo a divertirmi a giocare evitando sempre e comunque il combat o sempre e comunque i giochi in cui il combat non è evitabile (o semplificabile), non è che quando gioco divento un'altra persona, sempre quella sono, faccio nei giochi quel che farei nella realtà.
NMS non e' un gioco e' un sandbox/grind simulator, a quel punto meglio andare a lavorare, anche li' tutto superficiale, ancora peggio di sta schifezza Bethesda che almeno prova a dare un senso alla scatola vuota, senza riuscirci.
A quel punto tutta la vita Stardew Valley, sicuramente piu' profondo, cmq se il target e' mettere giochi in very easy vale tutto :)
stefano76
26-10-2023, 12:19
significa che non mi baserò mai sulle tue opinioni per qualsiasi cosa.
Tranquillo, per me con te è così da tempo...
Io non ritengo Starfield un gioco perfetto, tutt'altro, ho già detto in mille post che ha molti difetti ed è un passo indietro rispetto ai giochi precedenti, ma al contrario tuo io cerco di fornire uno scenario realistico e non mi diverto a sparare su tutto perchè a me il gioco non piace. Paragonabile a NMS che significa? Per me NMS è un diventato un gioco che sarà pure l'eccellenza nel suo genere, ma non appartiene più al mio gusto e, cosa grave e unica nel panorama videoludico, era stato inizialmente venduto come un gioco e poi trasformato in altro. Io nel 2016 ho comprato una cosa e ora mi ritrovo un altro gioco che mi fa cagare.
Ma quando chiesero al Todd se il gioco era più simile a NMS o Mass Effects, lui disse TES, FO e RDR2.
Quindi è inutile stare a discutere di NMS.
Sì infatti non ha senso paragonare la m...a con la cioccolata
NMS non e' un gioco e' un sandbox/grind simulator, a quel punto meglio andare a lavorare, anche li' tutto superficiale, ancora peggio di sta schifezza Bethesda che almeno prova a dare un senso alla scatola vuota, senza riuscirci.
A quel punto tutta la vita Stardew Valley, sicuramente piu' profondo, cmq se il target e' mettere giochi in very easy vale tutto :)
Sandbox non è semmai open world, grind nemmeno, se con grind intendiamo fare e rifare le stesse azioni per salire di livello o comunque proseguire nel gioco.
In NMS non devi manco proseguire fai quel che ti pare, quando ti pare, come ti pare e dove ti pare... non saprei manco a cosa paragonarlo, il più vicino è sicuro Minecraft.
Sui giochi a very easy dipende, io odio quando si deve abbattere per forza un nemico e non va giù in un colpo. La difficoltà per me è fare tutto senza entrare in combat, anche in Starfield per esempio, o comunque senza allertare nessuno ed entrare in combat aperto. Se vengo scoperto piuttosto ricarico invece che iniziare a sforacchiare gente. Poi di solito con i boss che sono una cosa che odio profondamente, non ho finito giochi perché c'era da fare un boss finale o meno, metto a very easy se non passo al primo colpo.
stefano76
26-10-2023, 13:37
i boss che sono una cosa che odio profondamente
Almeno qui siamo totalmente in accordo, incredibile... (Souls like a parte dove sono il fulcro del gioco e pure fighi). Vedi, alla fine è una questione sia di gusti che di analisi oggettiva delle cose. Per me tu ti sei alterato quando hai visto che alcune cose ti annoiavano e non sei più riuscito a fare una critica oggettiva del gioco, che in fondo un po' ti è piaciuto secondo me :D
(scherziamoci su, fare le lotte su ste cagate non mi pare il caso)
Stavo sbaraccando la cartella degli shots e ho trovato alcune copertine inedite :O
http://i.imgur.com/rmJxOgbm.jpg (https://imgur.com/rmJxOgb) http://i.imgur.com/XzoNu6km.jpg (https://imgur.com/XzoNu6k) http://i.imgur.com/cU6EKfum.jpg (https://imgur.com/cU6EKfu)
stefano76
26-10-2023, 22:26
Sto recuperando i manufatti nella NG+ e uno di essi si trova all'interno di una struttura semi sepolta nel ghiaccio che finora non avevo mai visto, sembrerebbe essere una di quelle procedurali ma strano che non l'avessi mai esplorata prima e dentro ci sono anche delle note che raccontano un po' il background del luogo (cosa che di solito non c'è nei luoghi procedurali). :mbe:
La NG+ introduce locations non presenti nella NG normale?
Cambiano i pianeti e le location procedurali in cui trovi i manufatti, semplicemente nella partita base non ti era capitato che generasse quella particolare tipologia di location, con a condimento quella narrazione ambientale. Magari ti ha generato più basi abbandonate (quelle con dentro i laboratori + pirati + caverna con manufatto).
stefano76
27-10-2023, 06:48
Chiedevo perché ho letto che comunque le NG+
offrono circa 10 universi alternativi con alcune differenze, nuovi personaggi e presunte "cose bizzarre"
e questa sembra un tipo di struttura totalmente nuova con anche computer e note con narrazione ambientale. Forse il gioco di proposito tiene alcuni tipi di strutture procedurali per le NG+ in modo da offrire una sensazione di novità e di varietà.
Sì, ma sono sostanzialmente jokes tanto per dare una spintarella al NG+, in pratica...
cambiano i membri della constellation che incontri quando arrivi alla Loggia e alcuni universi sono palesemente uno scherzone... occhio però che alcuni sono buggati e non è uno scherzone :asd:
Anche se nell'universo NG+X in cui sei ora non è cambiato nulla, ci sono una serie di dialoghi e situazioni che vengono adattati (sempre all'acqua di Todd, non aspettarti chissà quali scritture) in base al fatto se scegli di saltare la main o di annunciarti come Astrale e quindi di buttarti subito sui manufatti.
Esempio, se alla Loggia ti annunci e poi vai subito sul pianeta della miniera (dove iniziavi la partita normale) trovi Barrett > dialogo scemo > lo arruoli e ti da subito le coordinate per andare a raccattare il potere che ti mancava.
Qualcosa di minore qua e là c'è, tipo quella nave misteriosa che incontravi ogni tanto nella partita normale che all'apparenza faceva un tubo e poi spariva, qui si rivela essere un mercante che vende oggetti rari.
Insomma, roba così.
Puoi indicare dove per piacere? Perchè io le ho cercate in lungo e in largo inutilmente...
è una parola, chi se li ricorda i sistemi o i nomi dei pianeti
Delle missioni "fatte a mano", cioè non le radiant (o più in generale quelle catalogate nelle "Attività"), son ormai note le varie locations, non son nemmeno tante e sono per lo più concentrate nei soliti sistemi Hub, salvo qualche eccezione qua e là. Vale anche per le missioni "fantasma" cioè quelle missioni che sono sempre piazzate a mano (e fisse), ma non hanno una vera e propria missione, solo della narrativa ambientale (come la nave fantasma stile Nostromo che si era citata qualche post addietro).
Ormai basta prendere una qualsiasi guida sul web, anche giusto per avere solo il loro elenco e l'idea generale di cosa si è incontrato oppure no.
è una parola, chi se li ricorda i sistemi o i nomi dei pianeti
Sì, diciamo che questo è più che altro una condizione data dal "diario" è fatto col :ciapet: (non tipo le mappe delle città, ma siamo su quel livello) è uno sterile elenco di azioni alla "blocco note" con una misera descrizione affianco, non tiene traccia di dove diavolo sia stata svolta una missione e spesso nemmeno dei personaggi coinvolti (se non desunti dalle 4 righe di descrizione o da alcune delle azioni in elenco).
Tipo > missione secondaria attiva (icona azzurra) : "Attività Sospette" > descrizione:
Theresa mi ha chiesto di trovare i ladri e cercare di capire cosa stanno pianificando. Dovrei andare fuori da UC Surplus e ascoltare la loro conversazione.
Nell'elenco a tendina trovi solo le azioni svolte/da fare: "Parla con", "Trova X", "Torna da", etc.
Chi è Theresa? Dove diavolo sta l'UC Surplus? La missione è ancora in corso (nel mio caso perché buggata) quindi basta che la seleziono e ho il pallino, quindi so che è al Pozzo di New Atlantis (Alpha Centauri), ma dopo che la completo, la sua descrizione cambierà nello stato finale e non è detto che possa avere ancora quelle poche info generiche.
Se piglio un'altra missione che ho completato. Tipo > missione secondaria (icona azzurra) : "La Mossa di Juno" > descrizione:
Grazie a me Juno resta libera di esplorare l'universo e i dipendenti della Ryujin sono tornati a Neon
Nell'elenco a tendina trovo solo le azioni svolte: "Distruggi", "Attracca", "Osserva", "Parla", etc.
Non sai qual era la missione in origine, perché la descrizione generale è cambiata nello stato finale (esito missione), non sai dove si svolgeva, che personaggi coinvolgeva, sai in linea generale dalle azioni che c'è coinvolta una nave in orbita da qualche parte e degli agenti. Non sai i loro nomi, solo che a cose fatte ora sono su Neon*, ma chi diavolo era Juno? Te ne esci perché magari ti ricordi vagamente la missione, come nel mio caso, ma se volessi darti delle info a te per innescarla (perché si tratta di una missione secondaria) devo per forza andare sul web a raccattare: sistema, pianeta e/o eventuali condizioni.
Per farla breve è un diario derivativo, pensato per il loro gioco classico ambientato a livello "regionale".
*pure qui, Neon è il nome della città. Posso capire che si tratta di una delle 4-5 location principali del gioco, però, non ci voleva nulla a mettere città + pianeta + sistema. Perché qui è citata la città e va pure bene, in altre, tipo quella sopra, solo lo shoppino... è una cosa abbastanza ridicola in gioco ambientato in un universo, non so se ho reso l'idea ;)
Almeno qui siamo totalmente in accordo, incredibile... (Souls like a parte dove sono il fulcro del gioco e pure fighi). Vedi, alla fine è una questione sia di gusti che di analisi oggettiva delle cose. Per me tu ti sei alterato quando hai visto che alcune cose ti annoiavano e non sei più riuscito a fare una critica oggettiva del gioco, che in fondo un po' ti è piaciuto secondo me :D
(scherziamoci su, fare le lotte su ste cagate non mi pare il caso)
No, non direi mi sia piaciuto. Le critiche sono
1) Stealth enormemente più difficile, con nemici che ti vedono da km di distanza, che nei precedenti giochi Bethesda (che ho giocato e finito tutti in stealth)
2) Lentissimo sviluppo del personaggio, con molte abilità chiave lockate per ore che costringono a un tediosissimo grind, dato che le quest, che dovrebbero essere le cose "varie" per 2-3 ore di gioco ti danno 50px, mentre ne fai molti di più a correre e sparare/scansionare per pianeti, che però son tutti uguali con poi a distanze di km senza nulla nel mezzo.
3) Troppi caricamenti e troppi viaggi veloci, a un punto tale che puoi ignorare di avere una nave, in un gioco di esplorazione spaziale
4) Gli unici eventi interessanti son quelli in cui ti imbatti arrivando in orbita di un pianeta, ma per il punto 3 non ti ci imbatti mai perché viaggi veloce direttamente all'obiettivo
5) Pochissima varietà nelle location, i poi (non solo edifici) son tutti riciclati, cosa che ammazza l'esplorazione e la ricerca degli stessi
Questi son quelli grossi per me, che castrano tutta l'esperienza, e che una software house di proprietà di qualcuno che spende 69 miliardi per un giochetto mobile, non può permettersi.
Forse l'unico modo per apprezzarlo davvero nello stato in cui è adesso, è interpretare il gioco stesso, senza mai usare il viaggio veloce, usando le difese della tuta (immaginando non si possa scendere su pianeti di un certo tipo senza certe risorse), non usare i negozi (come si dovrebbe fare anche in NMS) e concentrandosi su un personaggio sforacchiante più che altro... e semplicemente... giocarlo, fine, senza obiettivi, cazzeggiando per l'universo.
Forse forse così diventa apprezzabile.
stefano76
27-10-2023, 08:41
Sì, ma sono sostanzialmente jokes tanto per dare una spintarella al NG+, in pratica...
cambiano i membri della constellation che incontri quando arrivi alla Loggia e alcuni universi sono palesemente uno scherzone... occhio però che alcuni sono buggati e non è uno scherzone :asd:
Anche se nell'universo NG+X in cui sei ora non è cambiato nulla, ci sono una serie di dialoghi e situazioni che vengono adattati (sempre all'acqua di Todd, non aspettarti chissà quali scritture) in base al fatto se scegli di saltare la main o di annunciarti come Astrale e quindi di buttarti subito sui manufatti.
Esempio, se alla Loggia ti annunci e poi vai subito sul pianeta della miniera (dove iniziavi la partita normale) trovi Barrett > dialogo scemo > lo arruoli e ti da subito le coordinate per andare a raccattare il potere che ti mancava.
Qualcosa di minore qua e là c'è, tipo quella nave misteriosa che incontravi ogni tanto nella partita normale che all'apparenza faceva un tubo e poi spariva, qui si rivela essere un mercante che vende oggetti rari.
Insomma, roba così.
Si immagino siano tutte cazzatine ma per una NG+ è un'idea carina, ti offre uno stimolo in più a rifarti il gioco se vuoi farlo.
Va bè, dato che devo ancora fare tutte le fazioni, avendo solo iniziato la Ryujin Industries, pessimissime missioni tutte caxxate che ti basta accucciarti davanti alle guardie per accedere al terminale da hackerare, e quella che invece parrebbe ottima della UC Vanguard, ma anche questa solo inizio, provo a ricominciare una partita a "caxxeggio", ignorando l'inutile main quest.
Perdo i poteri, ma pazienza, anche l'interfaccia è fatta malissimo, cambiare potere è macchinosissimo, ne puoi bindare pochi perché han usato lo stesso pessimo sistema di Fallout 4, e ti trovi alla fine ad usare sempre quei 2-3, tra l'altro roba enormemente overpowered.
Un sistema furbo sarebbe stato
1) Massimo due armi (che Halo ha spiegato il perché oltre 20 anni fa) con switch alla pressione di un tasto (tipo Wildlands che switch tra arma 1 e 2 premendo Y o alla pistola premendolo due volte)
2) tasto per eseguire potere che se tenuto premuto apre una ruota dei poteri, ti permette di selezionarlo e di equipaggiarlo usandolo istantaneamente, magari ruota che rallenta il gioco come il vecchio vats di F4
3) Tasto apposito per gadget idem come sopra, seleziono la granata/mina con ruota.
4) Una cosa che non vedo mai, impostare da settings il limite minimo di salute e far usare automaticamente medikit partendo dai più scarsi... così ci si deve solo preoccupare di averne.
Poi lasciare il quick menu per item specifici tipo certi cibi o droghe da usare alla bisogna
Secondo me in Bethesda non li giocano i loro titoli...
stefano76
27-10-2023, 09:38
Va bè, dato che devo ancora fare tutte le fazioni, avendo solo iniziato la Ryujin Industries
Come missioni quella per me è la peggiore in assoluto, è una sequela di fetch quest dove risolvi tutto con persuasione, se la fai con il personaggio già skillato rasenta il ridicolo in alcune situazioni. Peccato perchè hanno tirato su un cast di nuovi personaggi pure interessanti per poi rifilarti una questline penosa. Le uniche parti dignitose sono quelle dove dovresti fare tutto senza farti scoprire, ma lo stealth in questo gioco è fatto talmente male che ti viene voglia di fare un massacro e basta.
Come fazioni per me le migliori sono l'Avanguardia e la Flotta Cremisi, le altre due sono ampiamente dimenticabili.
stefano76
27-10-2023, 12:54
Comunque la struttura che sto esplorando per recuperare uno dei manufatti nella NG+ non può essere una di quelle procedurali. E' enorme e molto complessa, completamente sepolta nel ghiaccio, all'interno è semi distrutta e invasa da neve e ghiaccio, ha vari cunicoli e passaggi. Sembra proprio una main location, nella NG normale strutture procedurali così complesse e articolate non le ho mai viste.
Comunque la struttura che sto esplorando per recuperare uno dei manufatti nella NG+ non può essere una di quelle procedurali. E' enorme e molto complessa, completamente sepolta nel ghiaccio, all'interno è semi distrutta e invasa da neve e ghiaccio, ha vari cunicoli e passaggi. Sembra proprio una main location, nella NG normale strutture procedurali così complesse e articolate non le ho mai viste.
Comunque ad ogni NG i manufatti si trovano tutti nei medesimi sistemi, pianeti o lune e medesimi locazioni con gli stessi nemici (ho rushato 4 ng di seguito e mi pareva il giorno della marmotta :stordita: se non per qualche divertente cambiamento all'arrivo alla loggia), e quella con la neve mi pare che c'era anche prima del NG :mbe:
Se ho inteso qual è, dovrebbe essere un Cryogen Lab o Facility. In pratica è una variante "congelata" dei laboratori di ricerca abbandonati (ma non congelati) che capitano per gli artefatti, ma che possono essere anche destinazione per delle radiant.
Nella mia partita normale (non NG+) ne avevo beccato uno che però non era destinazione di un artefatto, ma di una radiant di recupero (non ricordo di cosa), quindi avevo solo la narrativa ambientale a corredo dell'obiettivo e soldati Eclipse a far da puntaspilli. Si intuiva che poteva essere la destinazione anche per altro perché appunto era abbastanza ramificata per essere il semplice "contenitore" di un comune recupero. L'unica cosa che mancava era un cul-de-sac che conducesse alla caverna "finale" dove raccogliere il manufatto.
stefano76
27-10-2023, 13:38
Comunque ad ogni NG i manufatti si trovano tutti nei medesimi sistemi, pianeti o lune e medesimi locazioni con gli stessi nemici (ho rushato 4 ng di seguito e mi pareva il giorno della marmotta :stordita: se non per qualche divertente cambiamento all'arrivo alla loggia), e quella con la neve mi pare che c'era anche prima del NG :mbe:
Boh nella mia partita non c'era, ho anche controllato e su Toliman II quella struttura non c'è nella NG normale e non l'ho mai incontrata durante le missioni (e penso di aver fatto tutto).
stefano76
27-10-2023, 13:40
Se ho inteso qual è, dovrebbe essere un Cryogen Lab o Facility. In pratica è una variante "congelata" dei laboratori di ricerca abbandonati (ma non congelati) che capitano per gli artefatti, ma che possono essere anche destinazione per delle radiant.
Nella mia partita normale (non NG+) ne avevo beccato uno che però non era destinazione di un artefatto, ma di una radiant di recupero (non ricordo di cosa), quindi avevo solo la narrativa ambientale a corredo dell'obiettivo e soldati Eclipse a far da puntaspilli. Si intuiva che poteva essere la destinazione anche per altro perché appunto era abbastanza ramificata per essere il semplice "contenitore" di un comune recupero. L'unica cosa che mancava era un cul-de-sac che conducesse alla caverna "finale" dove raccogliere il manufatto.
Si esatto è proprio quello, Crio-Laboratorio mi pare si chiami, diverso dal Laboratorio Criogenico (di questi ultimi nella NG normale ce n'erano a tonnellate).
Sapete dove posso recuperare titanio e adesivo? Sono i 2 elementi che mi mancano costantemente quando faccio ricerche o miglioramenti vari. Il titanio in realtà si trova anche in vendita, ma come elemento sui pianeti é molto raro.
E poi c'è anche una ragnatela resistente che proprio non ho mai visto
Sapete dove posso recuperare titanio e adesivo? Sono i 2 elementi che mi mancano costantemente quando faccio ricerche o miglioramenti vari. Il titanio in realtà si trova anche in vendita, ma come elemento sui pianeti é molto raro.
Adesivo da piante, mi pare che nel pianeta di New Atlantis ce ne siano diverse, ne raccogli o dozzine passeggiando per il pianeta.
Ale55andr0
27-10-2023, 13:57
Secondo me in Bethesda non li giocano i loro titoli...
Ma milioni di giocatori si, e ogni santa volta eh :D
Ma milioni di giocatori si, e ogni santa volta eh :D
Ah, ma gli ormai non più tanto marmocchi moderni si accontentano davvero di poco eh... poi non so che numeri farebbero senza i mod.
belalugosi
27-10-2023, 17:22
titanio e adesivo oltre che dai mercanti li trovi anche nei contenitori delle basi. non è comunissimo trovare il titanio come risorsa planetaria ma esplorando si trova. la ragnatela resistente invece io l'ho trovata dai mercanti, sia quelli di neon che su Akila e Jamison. è piuttosto rara quindi potresti non trovarla sempre.. ma se hai pazienza di mandare avanti il tempo mentre si aspetta prima o poi fa respawn. in qualche rara occasione poi l'ho trovata nei cadaveri di alcune creature tipo ragni giganti sopratutto
Lo Straniero Misterioso
27-10-2023, 17:41
Considerando che siamo ancora perlopiù alle versioni "vanilla" è decisamente valido. Quando usciranno delle Total Conversion mod di spessore diventerà un giocone!
stefano76
28-10-2023, 12:28
Nell'altra partita, la NG normale, ho trovato una location non procedurale (credo) che non avevo ancora esplorato: il Nido dell'Avvoltoio. Dentro qualche nota e computer con riferimenti a nomi non corrispondenti ad alcun NPC presente nell'area (c'erano sono pirati). Nessuna missione si è sbloccata esplorandolo. :boh:
E' solo una location fissa, la trovi sempre sullo stesso pianeta/sistema nelle varie partire, non ha missioni associate o altro, vedila come una destinazione di loot.
Al più, può capitare che uccidendo gente dell'Eclipse puoi trovare sui corpi una nota che la menziona e a quel punto ti appare nelle "Attività" la spunta per andarci.
Ma è solo una destinazione con narrativa ambientale e loot, nient'altro.
Nel mio caso la nota l'ho trovata tra i soliti rompi b@lle che mi davano la caccia, dato che come tratto iniziale avevo scelto di avere una taglia sulla testa.
stefano76
28-10-2023, 17:48
Nella NG+ continuo a trovare cose che nella NG non mi sono mai uscite, eppure una volta finito tutto ho cercato in lungo e in largo per capire se mi era rimasto qualcosa da scoprire.
Ho trovato una nave con a bordo una festa con musica e alcool a fiumi alla quale sono stato invitato... Poi un'altra nave con dentro tutto l'equipaggio morto appartenente a una specie di setta, una mini storia e un bel bottino da recuperare.
Sto gioco mi pare che funzioni un po' a caso.
Sì, tecnicamente è così: a caso ;)
Quelli non sono radiant, ma allo stesso tempo non sono missioni fisse, nel senso che non sono innescate dall'arrivare semplicemente in un sistema X o su un pianeta Y (diversamente da quella che trovi attorno a Paradiso, per capirsi). Semplicemente sono navi "evento" che hanno una certa probabilità di capitarti come incontro casuale invece dei soliti disgraziati che han bisogno di pezzi o vogliono rifilarti un pacco da consegnare o tirati un pacco (esempio quelli della garanzia estesa della nave), etc.
La nave col festino (mi pare si chiami Party Cruise o una roba così) la ricordo, l'ho beccata anche abbastanza preso, l'altra coi cultisti non la ricordo.
stefano76
29-10-2023, 09:05
Sì, tecnicamente è così: a caso ;)
E' fatto male però, rispetto ad altri giochi che offrono le stesse meccaniche random tipo RDR 2 (così facciamo felice Todd...) perchè pur avendo girato parecchio nella NG (più di 200 ore) mi sono perso a quanto pare varie cose che ora arrivano nella NG+ in corso da una manciata di ore. :boh:
E' anche fatto di proposito ;)
Nel senso che gli scripts che innescano quegli eventi son tanto più probabili non dalle ore di giocato o dai pianeti esplorati, ma dal passaggio ad una nuova partita. In questo modo anche l'utente che si è fatto 200 e passa ore in normale, quando riavvia in NG+ trova qualcosa di nuovo e pensa a chissà quanta altra roba non ha visto, quando in realtà si tratta di una manciata di cosette giusto per dare la sensazione di qualcosa di nuovo, altrimenti l'unica differenza sarebbe... chi ti becchi alla Loggia o l'adattamento di alcuni dialoghi (imho, fatto alla meno peggio).
Insomma, la roba che non ti si è innescata nel base, te l'ha riversata ora nelle prime fasi della NG+ ;)
stefano76
29-10-2023, 10:03
Si immaginavo fosse così, però non so quanto sia stata una gran pensata perchè nella NG ho inutilmente cercato altro da fare o da vedere senza trovarlo, avendo la netta sensazione che ci fossero davvero pochi contenuti rispetto al passato...
Credo che il gioco abbia bisogno di un'iniezione di miglioramenti e update che introducano altra roba, spero che siano in programma perchè così com è personalmente mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, pur avendolo apprezzato sotto vari aspetti.
bagnino89
29-10-2023, 11:14
Ma gli aggiornamenti promessi (dlss, HDR, fov, ecc.) quando escono? Nel duemilacredici?
stefano76
29-10-2023, 17:23
fov
Questo è già uscito (l'unico...).
Ma gli aggiornamenti promessi (dlss, HDR, fov, ecc.) quando escono? Nel duemilacredici?
:asd: :asd: :asd:
bagnino89
29-10-2023, 18:32
:asd: :asd: :asd:Non abbiamo speranze eh...
Non abbiamo speranze eh...
Io ci spero :D
In compenso "Starfiled: una MOD scopre che la presenza del Ray Tracing"
Pare che una mod recente che migliora tutti i riflessi in gioco abbia portato alla luce righe di codice che indicano il possibile utilizzo (forse in futuro) del ray tracing
cronos1990
30-10-2023, 08:03
Ma gli aggiornamenti promessi (dlss, HDR, fov, ecc.) quando escono? Nel duemilacredici?Aggiornamenti in un gioco Bethesda? Basta andare alla pagina ufficiale del supporto: https://www.nexusmods.com/starfield
bagnino89
30-10-2023, 08:30
Io ci spero :D
In compenso "Starfiled: una MOD scopre che la presenza del Ray Tracing"
Pare che una mod recente che migliora tutti i riflessi in gioco abbia portato alla luce righe di codice che indicano il possibile utilizzo (forse in futuro) del ray tracing
Visto che già è leggerino in raster...
Aggiornamenti in un gioco Bethesda? Basta andare alla pagina ufficiale del supporto: https://www.nexusmods.com/starfield
Lol, dopo BG3 volevo giocarci ma vorrei qualche aggiustamento di base, non è possibile che bisogna scaricare mod di qua, modificare file INI di là...
Io che l'ho su store Win10 figurati, manco posso metterli i mod perché mi blocca achievement.
Questo gioco necessita di un supporto paragonabile manco a CP2077, ma a NMS... cioè, mo' devono iniziare a buttare dentro roba mensilmente, ma contenuti, non solo fix soprattutto se Bethesda ha in lavorazione solo TESVI che uscirà tra 4-5 anni.
Se no il gioco è già morto e sepolto.
sidewinder
30-10-2023, 09:12
Poi un'altra nave con dentro tutto l'equipaggio morto appartenente a una specie di setta, una mini storia e un bel bottino da recuperare.
Ho beccato pure io quella nave...
Ma è possibile che un gioco di questa portata non sia oggetto di un programma di aggiornamenti ? neanche mezza patch ???
Lo trovo molto strano sinceramente. :mbe:
cronos1990
30-10-2023, 09:26
Ma è possibile che un gioco di questa portata non sia oggetto di un programma di aggiornamenti ? neanche mezza patch ???
Lo trovo molto strano sinceramente. :mbe:Non è strano affatto. E non perchè le SH non dovrebbero patchare i loro giochi, ma perchè storicamente Bethesda ha sempre reso un servizio post-lancio pessimo e con bassissimo supporto ai loro prodotti.
Al di là delle battute, già in passato su più di un loro gioco le patch e gli hotfix principali erano mod amatoriali. Su Oblivion mi ricordo di aver scaricato 3 patch progressive per risolvere la marea di bug, glitch e quant'altro di cui era afflitto il titolo. Se poi tieni conto che molti di questi problemi sono reiterati nei loro giochi successivi...
Cosa che, per quanto lodevole da parte della comunità di gioco, è una delle cose che ha permesso a Bethesda di perpetrare col suo modo di fare... o meglio, di NON fare. Perchè tanto la gente acquista e aspetta i modder casomai serva (e serve sempre con loro).
Imho, la prossima patch deve necessariamente essere qualcosa di "sostanzioso" perché finora han buttato fuori una manciata di hot-fix spacciandoli per "patch" e uno di questi serviva più che altro per "nascondere" le casse dei vendors. Dopodiché è facile che non esca più una mazza fino al dev-kit (inizio 2024).
Lato contenuti aggiunti, fino alla release del DLC a pago, dubito che si veda altra roba se non eventuali skin da applicare alle armi/tutine e il su menzionato dev-kit.
La butto lì, un eventuale contenuto free potrebbe essere una sorta di modalità "sopravvivenza", visto che le attuali features di "sopravvivenza" sono risibili a qualsiasi livello di difficoltà. Imho, la troverei comunque inutile, ma visto che qualcuno la chiedeva, è facile che quella la inseriranno.
Poi magari mi sbaglio e ci mettono dentro anche i cavalli e le relative selle/armature.
Non è strano affatto. E non perchè le SH non dovrebbero patchare i loro giochi, ma perchè storicamente Bethesda ha sempre reso un servizio post-lancio pessimo e con bassissimo supporto ai loro prodotti.
Al di là delle battute, già in passato su più di un loro gioco le patch e gli hotfix principali erano mod amatoriali. Su Oblivion mi ricordo di aver scaricato 3 patch progressive per risolvere la marea di bug, glitch e quant'altro di cui era afflitto il titolo. Se poi tieni conto che molti di questi problemi sono reiterati nei loro giochi successivi...
Cosa che, per quanto lodevole da parte della comunità di gioco, è una delle cose che ha permesso a Bethesda di perpetrare col suo modo di fare... o meglio, di NON fare. Perchè tanto la gente acquista e aspetta i modder casomai serva (e serve sempre con loro).
Appunto è strano, nel senso che c'è un motivo di fondo che blocca la fase di patch. Spero non sia MS ad aver spostato i betaster ad altri progetti. Sono un amante dei giochi Betha nonchè assiduo fruitore delle mod ma un silenzio così netto non lo ricordo per gli altri progetti.
Avevano promesso DLSS ed è tutto sparito bha, un gioco del genere va seguito meglio.
Sì, è molto probabile che gran parte del gruppo messo a disposizione da M$ sia stato spostato altrove dopo la release perché in pratica volvano evitare un Redfall 2, quindi ora è tutto nella mani di Bethesda.
Sui lavori inteso come roadmap, etc., sì, sostanzialmente tutto tace, salvo quel post (https://steamcommunity.com/games/1716740/announcements/detail/3687940304703443231) messo fuori a settembre e le dichiarazioni relative al dev-kit nel 2024 e a voler tenere in piedi un supporto post-release di 5 anni (che comunque non significa che avrà effettivamente un supporto per 5 anni).
L'unica è tener d'occhio i depots su steamdb (https://steamdb.info/app/1716740/depots/) e quando si vede una build marcata come _RC, significa che la pubblicazione di una patch è vicina. L'ultima aggiornata al momento è riportata come dev_tech però ce n'è anche un'altra qa_staging_main. Imho, è molto probabile che nel giro di una settimana esca una patch.
sertopica
30-10-2023, 10:12
Lo trovo molto strano sinceramente. :mbe:
Io lo trovo imbarazzante. In 20 anni non hanno imparato nulla e anzi, continuano imperterriti. Magari e' pure un vanto per loro.
Lasciano fare ai modders :D quando hai qualcuno che lavora gratis per te e spesso lavora meglio di te che senso ha sbattersi?
bagnino89
30-10-2023, 10:48
Lasciano fare ai modders :D quando hai qualcuno che lavora gratis per te e spesso lavora meglio di te che senso ha sbattersi?
Ma non è normale, dai... Anche perché non mi pare costi poco il gioco, GamePass a parte.
L'unica è tener d'occhio i depots su steamdb (https://steamdb.info/app/1716740/depots/) e quando si vede una build marcata come _RC, significa che la pubblicazione di una patch è vicina. L'ultima aggiornata al momento è riportata come dev_tech però ce n'è anche un'altra qa_staging_main. Imho, è molto probabile che nel giro di una settimana esca una patch.
Speriamo.
Appunto è strano, nel senso che c'è un motivo di fondo che blocca la fase di patch. Spero non sia MS ad aver spostato i betaster ad altri progetti. Sono un amante dei giochi Betha nonchè assiduo fruitore delle mod ma un silenzio così netto non lo ricordo per gli altri progetti.
Avevano promesso DLSS ed è tutto sparito bha, un gioco del genere va seguito meglio.
L'unica cosa strana è vedere un sacco di gente che ha sborsato soldi per un gioco in queste condizioni...
L'unica cosa strana è vedere un sacco di gente che ha sborsato soldi per un gioco in queste condizioni...
Io l'ho sul game pass ma aspetto ad iniziarlo.. voglio testare, prima di acquistare in questo caso :)
Io li ho sborsati perché con 23€ me lo prendevo in play anywhere, quindi giocabile sia su Xbox che su PC, ma col senno di poi 23€ sono tipo 10 volte quel che vale, quindi da Bethesda e MS non mi farò più fregare.
C'è da dire che se a uno piace quel genere, alla fine le sue 40-50 ore le tira fuori. Per me il problema più grosso resta che han bloccato diverse abilità chiave e per sbloccarle tocca farmare xp facendo per eoni le stesse cose, tediose tra l'altro.
Lo sviluppo del personaggio è bilanciato alla caxxo di cane insomma. Cosa che per dire non era così in Fallout 4 (e giocando Valhalla, Andromeda e Wildlands la cosa è ancora più marcata)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.