View Full Version : DIRITTO DI SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO ! ->(Leggere post Nr.1)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
L'offerta di WIND è tanto nascosta che neanche con Google la trovi!
L'offerta che lanciano in home page è la Fibra 1000 a 24,90 €/mese con router e 100 GB/mese su una SIM dati. Se apri la scheda "Dettaglio offerte" che trovi sotto il titolato "Informazioni utili" c'è il link in arancione ad "un’offerta che non prevede Modem e assistenza".
Detta offerta si chiama WIND Absolute e la trovi a questa URL: https://www.infostrada.it/windabsolute/
In pratica costa sempre 24,90 ma senza modem e la SIM dati.
..... cut
.
Occhio perchè il prezzo è uguale ma senza modem (Wind Absolute) paghi le telefonate !!!
Della serie disonestà totale.... ovvero come boicottare il modem libero...
Occhio perchè il prezzo è uguale ma senza modem (Wind Absolute) paghi le telefonate !!!
Della serie disonestà totale.... ovvero come boicottare il modem libero...
Purtroppo anche così soddisfano la richiesta AGCOM, perché non è specificato da nessuna parte che l'offerta senza modem debba essere più conveniente, ma solo "equivalente" (per uno strano concetto di equivalenza, forse :rolleyes: )
Sembra di avere un master ingenuo e alle prime armi con dei giocatori esperti e lawful evil :doh:
lamerone
06-01-2019, 09:00
ragazzi... ho cercato di seguire un po' la discussione questa mattina... onestamente ho scritto in pvt a qwaery che ha preso il modem che mi interessa(5491) ma non riesco a capire se è compatibile con la mia FTTH...
vorrei cambiare perchè nonostante la nominale che dovrebbe raggiungere il gigabit... sembra di stare sulle motagne russe (ho la casa con i cavi gigabit e faccio speedtest con il mio MSI ed a volte vado a 600 ma altre a 20 Mbs)...con un router serio credo che questi LAG si possano eliminare (mi sono sempre affidato ad AVM e mi sono trovato sempre benissimo)....
a parte qwaery... altri hanno avuto esperienze con altri modem con FTTH Tim? se si con quale apparato?...
Buona domenica a tutti
EliGabriRock44
06-01-2019, 09:45
ragazzi... ho cercato di seguire un po' la discussione questa mattina... onestamente ho scritto in pvt a qwaery che ha preso il modem che mi interessa(5491) ma non riesco a capire se è compatibile con la mia FTTH...
vorrei cambiare perchè nonostante la nominale che dovrebbe raggiungere il gigabit... sembra di stare sulle motagne russe (ho la casa con i cavi gigabit e faccio speedtest con il mio MSI ed a volte vado a 600 ma altre a 20 Mbs)...con un router serio credo che questi LAG si possano eliminare (mi sono sempre affidato ad AVM e mi sono trovato sempre benissimo)....
a parte qwaery... altri hanno avuto esperienze con altri modem con FTTH Tim? se si con quale apparato?...
Buona domenica a tutti
Il 5491 non é per il nostro mercato e non ci sono prodotti di quel genere disponibili, quindi si aspettano i prossimi mesi/anni.
Corona-Extra
06-01-2019, 11:04
Secondo me non è un problema di modem. Il tim hub come prestazioni con cavo è ottimo. L ho tenuto alcuni mesi x poi rimpiazzarlo con l Asus ma ho sempre avuto gli stessi valori.
Chiaramente testo server Telecom della mia regione
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Gogeta ss4
07-01-2019, 12:49
chissà come finirà per chi ha le rate del modem già in essere :rolleyes: :rolleyes:
Vorrei approfittare di un cambio contrattuale per cambiare l'adsl è scesa dagli ottimi 10mbit a 2 per saturazione :muro:
renton82
07-01-2019, 17:33
chissà come finirà per chi ha le rate del modem già in essere :rolleyes: :rolleyes:
Vorrei approfittare di un cambio contrattuale per cambiare l'adsl è scesa dagli ottimi 10mbit a 2 per saturazione :muro:
Anche io vorrei cambiare...
benny2003
07-01-2019, 19:35
La prima settimana se ne è andata e di Vodafone nessuna notizia x il modem libero. Io me la prendo con Agcom che si era fatta prendere per i fondelli concedendo una proroga sul nulla. Questi iniziano solo adesso a mettere mano se lo fanno. Sveglia Agcom se qualche persona che ci lavora o conosce qualcuno li. Siamo stufi di essere presi in giro.
La prima settimana se ne è andata e di Vodafone nessuna notizia x il modem libero. Io me la prendo con Agcom che si era fatta prendere per i fondelli concedendo una proroga sul nulla. Questi iniziano solo adesso a mettere mano se lo fanno. Sveglia Agcom se qualche persona che ci lavora o conosce qualcuno li. Siamo stufi di essere presi in giro.
non posso che condividere il pensiero :muro:
non posso che condividere il pensiero :muro:
Forse non avete letto le ultime novità in materia di modem libero.... in particolare per la seconda parte (rif. art.5), ma ormai tutti gli ISP se ne stanno approfittando ed aspettano che il TAR emetta sentenza....
Si perchè TIM ha impugnato la delibera AGCOM n. 348/18/CONS al TAR....
Il TAR inizialmente aveva fissato la causa a ottobre 2019....
Poi è intervenuto il Consiglio di Stato con l'ordinanza del 20/12/2018:
"Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm."
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45975475&postcount=1469
Quindi dobbiamo aspettare che il TAR fissi una nuova data in tempi brevi... sperando poi che la sentenza sia a favore di noi consumatori....
PS: nel primo post c'è un piccolo riassunto di tutta la questione:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45219296&postcount=1
elgabro.
08-01-2019, 05:22
Ma per la sentenza tar non si parlava di autunno 2019, campa cavallo.
lamerone
08-01-2019, 06:59
cmq...parlando con il ragazzo che ha preso il 5491 mi è parso di capire che lo stia usando con una ftth italiana.... io ho sempre avuto avm... vorrei aspettare solo qualche mese per passare a quell'apparato... anche perchè ho prese intelligenti/cordless che ho dovuto eliminare proprio a causa del passaggio alla fibra....aspettiamo i prox sviluppi
elgabro.
08-01-2019, 07:17
Gli operatori devono dare il permesso di utilizzare apparati con ont integrato, ma finchè la copertura ftth sarà così bassa difficilmente si avranno novità da questo lato.
E non sto parlando solo di Italia, ma proprio del mondo intero.
Ma per la sentenza tar non si parlava di autunno 2019, campa cavallo.
Entro estate 2019 si avrà la sentenza definitiva sul modem libero.
Il ricorso al TAR gli ISP lo fanno anche per guadagnare tempo (...tanto i costi per loro sono noccioline...)...
In sostanza il ricorso BLOCCA automaticamente tutto fino a quando non ci sarà la causa e la relativa sentenza.
Cioè, se ho capito bene, gli ISP impugnano la delibera relativamente all'art. 5 e automaticamente viene bloccata tutta la delibera? :confused:
Cioè, se ho capito bene, gli ISP impugnano la delibera relativamente all'art. 5 e automaticamente viene bloccata tutta la delibera? :confused:
Non 'GLI" ISP.... TIM ha impugnato la delibera AGCOM !!!!
Tanto, come avevo già scritto in un mio precedente post, per TIM impugnare al TAR sono noccioline come costi.... ne guadagna molti di più a ritardare l'entrata in vigore della delibera.....
Se impugnare la delibera AGCOM crea un grave danno a noi consumatori non interessa nessuno....
Vista la situazione tutti gli altri ISP ne stanno approfittando....
Comunque c'era già forte boicottaggio in materia di modem libero.... basta vedere l'offerta WIND senza modem (Wind ABSOLUTE).... ha il medesimo prezzo di quella con modem ma in realtà è più cara in quanto fanno pagare le telefonate (...e per capirlo bisogna leggere ogni riga del poema che Wind ha scritto in "Dettaglio Offerta"...
@Bigbey @elgabro
Come scritto in precedenti post, il TAR aveva inizialmente fissato la causa (a seguito del ricorso al TAR di TIM contro AGCOM) ad ottobre 2019, poi il 20/12/2018 è intervenuto il Consiglio di Stato che ha ordinato alla segreteria di trasmettere l'ordinanza al Tar "per la sollecita fissazione dell'udienza di merito"
Ovvero il Consiglio di Stato vuole che il TAR fissi la data della causa in tempi più vicini perchè il regolamento AGCOM è comunque legato al regolamento EUROPEO n. 2015/2120/UE sul diritto di libera scelta del modem da parte dei consumatori....
Solo in Italia possono succedere cose del genere....
C'è un regolamento Europeo del 2015 che stabilisce che il modem è libero... ci sono leggi nazionali che dicono che le leggi europee devono essere attuate.... ....finalmente AGCOM si sveglia e detta le regole per il modem libero.....
...e noi consumatori siamo qui nel 2019 con una impugnazione al TAR del regolamento AGCOM sul modem libero !!!! Mahhhh
Qui maggiori dettagli sull'ordinanza del Consiglio di Stato con il link per leggere l'intero documento:
Sisi avevo letto il tuo commento sulla vicenda. Dato che era fissata inizialmente per Ottobre 2019 ma poi il Consiglio di Stato ha ordinato una fissazione più immediata della stessa, è lecito attenderla entro Giugno 2019. Speriamo di poter mettere la parola fine alla questione modem libero entro tale data.
Non 'GLI" ISP.... TIM ha impugnato la delibera AGCOM !!!!
Tanto, come avevo già scritto in un mio precedente post, per TIM impugnare al TAR sono noccioline come costi.... ne guadagna molti di più a ritardare l'entrata in vigore della delibera.....
Se impugnare la delibera AGCOM crea un grave danno a noi consumatori non interessa nessuno....
Vista la situazione tutti gli altri ISP ne stanno approfittando....
Ok giusto. La mia domanda era solo per capire il concetto di fondo.
Comunque c'era già forte boicottaggio in materia di modem libero.... basta vedere l'offerta WIND senza modem (Wind ABSOLUTE).... ha il medesimo prezzo di quella con modem ma in realtà è più cara in quanto fanno pagare le telefonate (...e per capirlo bisogna leggere ogni riga del poema che Wind ha scritto in "Dettaglio Offerta"...
Su questo non ho mai avuto dubbi :cry:
Solo in Italia possono succedere cose del genere....
C'è un regolamento Europeo del 2015 che stabilisce che il modem è libero... ci sono leggi nazionali che dicono che le leggi europee devono essere attuate.... ....finalmente AGCOM si sveglia e detta le regole per il modem libero.....
...e noi consumatori siamo qui nel 2019 con una impugnazione al TAR del regolamento AGCOM sul modem libero !!!! Mahhhh
Ci meritiamo l'estinzione :nono:
benny2003
08-01-2019, 18:32
Scusate ma in altri post era stato evidenziato che i ricorsi era stati proposti solo per la parte relativa alle rate modem e non a tutto il provvedimento agcom. Pertanto la parte relativa al modem libero (ovvero la prima parte) è già attuativa a mio parere. Stiamo facendo un po di confusione. Se non ricordo male dello stesso tenore altri articoli letti su testate internet. POi che Vodafone sia in ritardo è lapalissiano.
@guacianiero: assolutamente si, installabile sin da oggi grazie ai parametri pubblicati.
Sul gruppo Fb Tim, alcuni che hanno ricevuto il Tim Hub con cavo ottico che entra direttamente in esso, tramite adattatore SFP (dunque senza alcun ONT montato), hanno installato con successo questo TP-Link media converter (cavo ottico con adattatore SFP argentato da inserire dentro di esso, da lì cavo ethernet di cat. 6 verso il FritzBox), in modo da poter sfruttare tranquillamente il FritzBox alternativo, con successo:
TP-Link MC220L Media Converter 1000BASE-SX/LX/LH/1000Base-T, Monomodale e Multimodale, SC, LC, Colore Nero https://www.amazon.it/dp/B001GQDRWK/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_pxnhCbN1W524R
Esempio di collegamento cavo ottico>media converter oppure ONT>FritzBox o modem alternativo qualsiasi:
http://i65.tinypic.com/t56stf.jpg
Si anche il 7490 è compatibile con FTTH tramite collegamento all'ONT o al media converter.
Nessun modem alternativo consumer attualmente supporta FTTH nativamente, ossia hanno l'ingresso ottico direttamente in esso come ad esempio ha il Tim Hub. Per i modem alternativi occorre necessariamente collegarli tramite cavo ethernet di cat. 6 all'ONT o al media converter.
In attesa che il cambio modem in FTTH diventi più agevole, allo stato attuale se ho capito bene quindi, per sostituire l'apparato fornito in comodato con porta SFP integrata (come il Tim Hub o lo Zyxel\D-Link di Wind)) basta utilizzare il media-converter suddetto in cui inserire il miniont e poi da li in ethernet sul router proprietario e relativa configurazione del provider (VLAN ID user\pass etc etc).
Dovrebbe funzionar al volo senza intoppi e senza ulteriori accorgimenti particolari (anche con provider diversi da TIM tipo Wind?)
Grazie delle eventuali delucidazioni. :)
@benny2003: Si esattamente. Sul PRIMO PUNTO della delibera modem libero (ovvero la possibilità di collegare un modem alternativo, tramite la pubblicazione dei parametri da inserire manualmente) si sono adeguati pienamente:
1)Tim:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root
N.B.: Si è comunque obbligati a prendere il loro modem in comodato d'uso gratuito nel caso di sottoscrizione di nuova promo, poi lo si può subito staccare e usare un modem alternativo configurandolo con i parametri di cui sopra.
e
2)Tiscali:
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/
N.B.: Si è comunque obbligati a prendere il loro modem in comodato d'uso gratuito nel caso di sottoscrizione di nuova promo, poi lo si può subito staccare e usare un modem alternativo configurandolo con i parametri di cui sopra.
-Wind solo su ADSL e FTTC (sezione "Dettaglio Offerta"), su FTTH no. Idem 3Fiber ovviamente:
https://www.infostrada.it/windabsolute/
https://www.infostrada.it/offerta3/3absolute/
N.B.: Su Wind e 3Fiber c'è il discorso che offrono solo le promo di cui sopra senza il vincolo del modem, se si vogliono altre offerte diverse da quelle di cui sopra (ad esempio per includere anche le chiamate gratis pur rimanendo su ADSL e FTTC), tocca optare per altre offerte che hanno il modem obbligatorio e dunque è un modo "alternativo" di adempiere alla delibera.
-Fastweb ha pubblicato le caratteristiche tecniche che i modem alternativi devono avere, ma non i parametri per configurarli...dunque possiamo dire che non si è attualmente adeguato per niente alla delibera;
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
-Vodafone li pubblicherà a breve (Cliccare su: "Informativa sulle disposizioni introdotte dalla Delibera 348/18/CONS").
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa?icmp=HP_Footer_TOP
Sul SECONDO PUNTO della delibera modem libero (ovvero cessazione rate modem per chi già le sta pagando), hanno fatto ricorso e dunque bisognerà attendere sentenza in merito prevista entro estate 2019.
@MiloZ: Si a livello tecnico la configurazione da fare è quella, ma Wind su FTTH non ha rilasciato i parametri da configurare, dunque allo stato attuale non puoi configurare un modem alternativo su tali linee.
marco031958
09-01-2019, 09:25
Salve,
E' di fondamentale importanza che l'Agcom riceva (prima possibile) molte segnalazioni tramite modello D dei comportamenti scorretti.
Lo sono senz'altro quello di Fastweb e di Vodafone.
Il fatto invece che una compagnia decida di dare in comodato d'uso (gratuito e senza nessuna penale) uno scatolotto di base... non è un limite ma rappresenta la possibilità in caso di malfunzionamenti di "attaccare" il loro aggeggio e consentire le verifiche da remoto.
Se vole te dare una spinta a risolvere il problema perdete mezz'ora a scrivere un modello D
Saluti
Marco
@MiloZ: Si a livello tecnico la configurazione da fare è quella, ma Wind su FTTH non ha rilasciato i parametri da configurare, dunque allo stato attuale non puoi configurare un modem alternativo su tali linee.
Grazie del chiarimento.
Parametri quali intendi?
Lato Wan\PPPoE dovrebbero essere gli stessi delle FTTC (come avviene con TIM), cioè intendo user\pass e VLAN ID.
Se lo scoglio fosse questo (cioè i parametri fossero diversi e non li fornissero) sarebbe il colmo. :rolleyes:
Un'altra cosa, a livello di prestazioni usando il media-converter c'è qualche degrado? Tipo peggioramento del segnale o qualche ms aggiuntivo di latenza o cose del genere?
@Miloz: Con Tim ad esempio alcuni parametri da inserire in FTTH sono diversi rispetto alla FTTC. Se il media-converter è di marche note e di buona qualità, non ci dovrebbe essere alcun degrado del segnale.
@Miloz: Con Tim ad esempio alcuni parametri da inserire in FTTH sono diversi rispetto alla FTTC. Se il media-converter è di marche note e di buona qualità, non ci dovrebbe essere alcun degrado del segnale.
Ok bene. :)
Per le configurazioni, controllando il sito TIM:
FTTC:
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: PTM
NAT: attivo
VLAN: 835
FTTH:
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835
Sono uguali, cambia l'incapsulmento ma è automatico, cioè non c'è da settarlo di solito una volta impostati gli altri parametri.
Ci sono altri parametri per caso a cui ti riferivi?
@MiloZ: Sisi quello, per la parte fonia Voip dovrebbe essere pure la stessa cosa, ma non so se Wind va diversamente rispetto a Tim. Non ti resta che effettuare tutti i collegamenti e provare.
Speriamo funzioni. :)
Se così fosse, praticamente, almeno per la connettività sarebbe possibile utilizzare qualsiasi FTTH italiana (parlando principalmente dei grandi operatori) con qualsiasi router proprietario (che ovviamente abbia la possibilità di impostare un VLAN ID sulla porta WAN) semplicemente acquistando un'apparecchietto da 26€.
Le configurazioni, non mi sono informato, ma anche per gli altri ISP mi immagino siano simili alla controparte FTTC (tipo per Vodafone sono uguali).
Poi chiaramente bisogna verificare che il tutto funzioni senza degradi di prestazioni a livello di banda\ping rispetto alla configurazione senza media-converter.
Se qualcun'altro ha già provato oppure ne ha la possibilità ci faccia sapere, anche effettuando qualche test più approfondito per accertarsi che non ci siano inghippi di nessun genere. :p
Sulla questione ONT proprietario nelle pagine precedenti ho letto alcuni commenti ma mi chiedevo: quale sarebbe il vantaggio di sostituire quello fornito dall'ISP con uno proprio? Tanto sarà gia omologato per far funzionare la linea al top, quindi il più mi sembra sia sostituire il router che potrebbe avere funzionalità aggiuntive o una maggiore stabilità\affidabilità\aggiornamenti firmware etc etc.
Ma cambiare l'ONT quale vantaggio potrebbe dare all'utente nella pratica?
@benny2003:
-Fastweb ha pubblicato le caratteristiche tecniche che i modem alternativi devono avere, ma non i parametri per configurarli...dunque possiamo dire che non si è attualmente adeguato per niente alla delibera;
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
In questo documento, anche se nasconsto siccome scritto fra le righe e a volte in parentesi, la configurazione per lato dati c'è.
O con "non si è attualmente adeguato per niente alla delibera" intendi anche il lato voip?
In questo documento, anche se nasconsto siccome scritto fra le righe e a volte in parentesi, la configurazione per lato dati c'è.
O con "non si è attualmente adeguato per niente alla delibera" intendi anche il lato voip?
Non si è adeguata per varie ragioni, prima di tutto sicuramente per mancanza di configurazioni lato VoIP, e poi perché gli utenti in VULA con dati+voip al momento non possono usare NULLA che non sia il fastgate, nemmeno per la sola navigazione, mentre gli altri utenti con fonia analogica e solo dati riescono nativamente o tramite sblocco del macaddress.
Lo dico con certezza perché sono fra questi e non ho modo di navigare con il fritz!box, anche "rinunciando" al voip, Fastweb non rilascia l'indirizzo IP.
ah non sapevo.
è comunque una barzelletta assurda. TIM riesce ad adeguarsi in in poco tempo e gli altri no? a cosa vogliono aspettare se in pratica è una legge UE del 2015? farabutti...
benny2003
09-01-2019, 21:38
Scusate raga qualcuno ha provato il fritz box 7490 sui gestori Tim e Tiscali, Wind e 3, linea ADSL? Avete notato cambiamenti tecnici diciamo miglioramenti con l'uso del modem proprio in questo caso il FB 7490 rispetto a quello fornito dal gestore? Grazie x info
benny2003
09-01-2019, 21:46
Questa sera ho provato a collegare il fritz box alla linea ADSL vodafone. Ho notato che anche se non si naviga il modem si allinea con la portante. Chiaramente non avendo nome utente e password non si naviga però la portante la vede. Lavori per poter finalmente permettere l'uso di un modem personale?
Questa sera ho provato a collegare il fritz box alla linea ADSL vodafone. Ho notato che anche se non si naviga il modem si allinea con la portante. Chiaramente non avendo nome utente e password non si naviga però la portante la vede. Lavori per poter finalmente permettere l'uso di un modem personale?
Purtroppo questo non è assolutamente indice di "lavori in corso" da parte degli operatori. La portante la agganci sempre e comunque finché il modem è compatibile con la tecnologia che utilizzi (VDSL/ADSL e relativi profili).
Per usare la classica anologia idraulica, l'acqua scorre sempre e comunque, ma finché non ti dotano della chiave adeguata per "aprire" il tuo rubinetto in casa non navighi.
Il blocco imposto dagli operatori è a livello di connessione punto-punto (PPPoE), ovvero quando il tuo PC riceve indirizzo IP e relativa configurazione tramite DHCP, e in base all'operatore sono in piedi filtri a livello di Mac Address (come Fastweb), o in base al nome utente/password, che mi par di aver capito Vodafone non ha ancora reso pubblici.
Purtroppo anche così soddisfano la richiesta AGCOM, perché non è specificato da nessuna parte che l'offerta senza modem debba essere più conveniente, ma solo "equivalente" (per uno strano concetto di equivalenza, forse :rolleyes: )
L'equivalenza dovrebbe essere:
25€ con modem (20€ canone + 5€ modem) e 20€ senza modem (solo canone)
invece così Wind fa pagare il modem anche se non lo danno, con l'unico vantaggio che in caso di disdetta entro i 4 anni non ci sono rate residue da pagare ...
e comunque manca l'offerta "equivalente" su FTTH che chiaramente è destinata a diventare la più ambita man mano che la rete si espande
L'equivalenza dovrebbe essere:
25€ con modem (20€ canone + 5€ modem) e 20€ senza modem (solo canone)
invece così Wind fa pagare il modem anche se non lo danno, con l'unico vantaggio che in caso di disdetta entro i 4 anni non ci sono rate residue da pagare ...
e comunque manca l'offerta "equivalente" su FTTH che chiaramente è destinata a diventare la più ambita man mano che la rete si espande
Scusa, errore mio.
La dicitura "equivalente" compare nell'Art. 5.
Articolo 4 (Condizioni di offerta)
b) I fornitori di servizi di accesso ad Internet formulano, per ciascuna offerta commerciale che prevede la fornitura dei servizi di accesso alla rete Internet in abbinamento con un’apparecchiatura terminale, un’offerta corrispondente che non includa quest’ultima ed i relativi costi. In alternativa, rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale.
Quindi, mettendo il modem "gratuito", possono proporre un'offerta senza modem allo stesso prezzo :rolleyes:
(Per la FTTH è ancora tutto in alto mare, sì. :doh:)
Corona-Extra
10-01-2019, 13:46
secondo me stiamo un pò degenerando, cioè per la ftth il terminatore deve essere fornito dal provider ed è inutile continuare a fare polemiche.
che sia ont esterno o mini-ont mettiamoci l'anima in pace ed accettiamolo (tra l altro quello fornito da tim mi sembra molto valido)
poi se è necessario usare il loro modem e questo viene fornito da loro in modo gratis, pazienza. (fastweb fa cosi dal 2000 con il suo vecchio hag)
il 95% degli utenti non sa nemmeno distinguere il modem dal tostapane.
la vera truffa è quella di far pagare cifre astronomiche per modem ridicoli o servizi assurdi come tim expert
poi un utente esperto che vuole il massimo dalla sua linea deve sapere queste cose e agire di conseguenza.
solo per fare 2 conti:
il media converter per la ftth costa 30€ + 100/150€ per un router valido + eventualmente 40€ per un ata voip
quindi per eliminare la roba che ti viene data gratis uno deve spendere circa 200€. Io l'ho fatto e ne sono contento ma in quanti sono disponibili e competenti nel fare queste modifiche?
secondo me continuare a volere tutti gli operatori aperti, trasparenti ed economici è utopia.
Fastweb, Wind, Vodafone possono avere costi più bassi perché non hanno tecnici interni e devono tutelarsi bloccando la possibilità agli utenti di fare danni con errate configurazioni
Scusa, errore mio.
La dicitura "equivalente" compare nell'Art. 5.
Articolo 4 (Condizioni di offerta)
b) I fornitori di servizi di accesso ad Internet formulano, per ciascuna offerta commerciale che prevede la fornitura dei servizi di accesso alla rete Internet in abbinamento con un’apparecchiatura terminale, un’offerta corrispondente che non includa quest’ultima ed i relativi costi. In alternativa, rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale.
Quindi, mettendo il modem "gratuito", possono proporre un'offerta senza modem allo stesso prezzo :rolleyes:
Infatti, ma Wind in realtà dice chiaramente che il modem è in acquisto a 5€/mese x 48 mesi, quindi l'offerta senza modem dovrebbe escludere quel costo!
Al contrario Fastweb che ha un comodato d'uso gratuito non ha nemmeno bisogno di offrire una tariffa equivalente, lo lasci nella scatola e usi il tuo ...
Il problema è che le nostre authority non hanno la forza sufficiente per farsi temere dalle compagnie, qualunque multa possano infliggere comunque rende conveniente non ottemperare alle disposizioni.
Infatti, ma Wind in realtà dice chiaramente che il modem è in acquisto a 5€/mese x 48 mesi, quindi l'offerta senza modem dovrebbe escludere quel costo!
Vero anche questo.
Come mimimo se vai a questionare ti rispondono che il modem è gratuito, ma si paga il servizio di assistenza (la frase è volutamente ambigua, secondo me):
MODEM Wi-Fi: Modem WI-FI di ultima generazione per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata e servizio di assistenza per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti a 5 euro/mese (già inclusi nel prezzo dell'offerta), durata 48 mesi.
In ogni caso aspetto gli sviluppi, ma temo comunque che il modem che mi hanno obbligato ad acquistare dovrò pagarlo (caro) tutto.
Sarei davvero più sorpreso del contrario :rolleyes:
Secondo me avete sbagliato battaglia:
Non dovevate chiedere il MODEM LIBERO ma i PREZZI CHIARI. :rolleyes:
solo per fare 2 conti:
il media converter per la ftth costa 30€ + 100/150€ per un router valido + eventualmente 40€ per un ata voip
quindi per eliminare la roba che ti viene data gratis uno deve spendere circa 200€. Io l'ho fatto e ne sono contento ma in quanti sono disponibili e competenti nel fare queste modifiche?
Te stai usando il media-converter + router proprietario?
Dal punto di vista della velocità effettiva riesci ad arrivare a banda piena allo stesso modo della configurazione standard senza alcun peggioramento da questo punto di vista?
Puoi fare uno speedtest?
Tra gli operatori "non conformi" segnalo anche EOLO, almeno per la parte del VoIP, che si rifiuta di fornire i dati in quanto "l'autenticazione è possibile solo mediante EOLObox". Peccato che il traffico che parte dall'EOLObox è standard SIP e che con le nuove offerte danno la possibilità di avere un FritzBox 7530 camuffato che gestisce anche il VoIP.
Ovviamente ho provveduto a segnalare il tutto all'AgCom, per quello che può servire...
Corona-Extra
10-01-2019, 20:37
Te stai usando il media-converter + router proprietario?
Dal punto di vista della velocità effettiva riesci ad arrivare a banda piena allo stesso modo della configurazione standard senza alcun peggioramento da questo punto di vista?
Puoi fare uno speedtest?
ho ont esterno huawei con router asus RT-AC86U.
le velocità sono le stesse del tim-hub mentre il ping è 2 ms inferiore
lo speed test è anche in firma cmq ne posto alcuni.
ho questa configurazione da 1 anno senza mai problemi
https://www.speedtest.net/result/7862380638.png
https://www.speedtest.net/result/7862417058.png
con tim è tutto aperto, la copertura è una delle più capillari,
ma costa di più delle altre e ha contratti poco chiari
avere massime prestazioni al minor prezzo sarebbe troppo bello...
ho ont esterno huawei con router asus RT-AC86U.
le velocità sono le stesse del tim-hub mentre il ping è 2 ms inferiore
lo speed test è anche in firma cmq ne posto alcuni.
ho questa configurazione da 1 anno senza mai problemi
https://www.speedtest.net/result/7862380638.png
https://www.speedtest.net/result/7862417058.png
con tim è tutto aperto, la copertura è una delle più capillari,
ma costa di più delle altre e ha contratti poco chiari
avere massime prestazioni al minor prezzo sarebbe troppo bello...
No vabè ONT esterno allora nulla, stavo cercando feedback con prestazioni usando il media-converter col miniont\modulo SFP.
Dal tuo post sopra sembrava tu lo stessi usando ma è stato un fraintendimento. :)
Valerio5000
10-01-2019, 22:56
Finalmente leggendo le ultime 3 pagine mi sto facendo un po le idee chiare ma c'è ancora un fatto che non capisco da utente Fastweb in FTTH:
Io ho la fibra che viene dal piano terra che mi finisce dentro casa in una scatolina bianca (credo sia l'ONT) da cui però non esce con un cavo ethernet o un cavo SFP ma una bretella sempre in fibra che ha da entrambe le teste l'attacco VF-45 infatti il Telsy che ho ha questa porta.
Ora non riesco a capire come posso fare per utilizzare direttamente il mio router (Routerboard che già so funziona al 100% che è anche provvisto di porta SFP) ?
È l'unica cosa che non ho mai capito :confused:
Corona-Extra
11-01-2019, 08:45
No vabè ONT esterno allora nulla, stavo cercando feedback con prestazioni usando il media-converter col miniont\modulo SFP.
Dal tuo post sopra sembrava tu lo stessi usando ma è stato un fraintendimento. :)
se vai nella discussione ftth tim secondo me trovi info.
io non ho mai sentito di problemi con mini-ont
se vai nella discussione ftth tim secondo me trovi info.
io non ho mai sentito di problemi con mini-ont
Intendevo utilizzando il media converter (comprato a parte) con il miniont per sostituire il router in comodato, quindi verificando le prestazioni con questa configurazione senza TIM HUB.
Corona-Extra
11-01-2019, 16:32
Intendevo utilizzando il media converter (comprato a parte) con il miniont per sostituire il router in comodato, quindi verificando le prestazioni con questa configurazione senza TIM HUB.
si certo ho capito :D :D
nella discussione ftth fastweb ho letto di gente che lo usava, con tim la maggior parte ha ont esterno ma secondo me qualcuno lo trovi pure li
il media converter più utilizzato è il tp-link che costa 26€ su amazon :)
cmq con tim il seriale è ricavabile dall'etichetta del mini-ont, quindi se trovi un ont esterno e inserisci il seriale corretto tutto dovrebbe funzionale
un utente del forum lo ha fatto (dovresti trovare tutto nella discussione ftth tim)
nella discussione ftth fastweb ho letto di gente che lo usava, con tim la maggior parte ha ont esterno ma secondo me qualcuno lo trovi pure li
cmq con tim il seriale è ricavabile dall'etichetta del mini-ont, quindi se trovi un ont esterno e inserisci il seriale corretto tutto dovrebbe funzionale
un utente del forum lo ha fatto (dovresti trovare tutto nella discussione ftth tim)
Ho provato a cercare a ma non ho trovato nessuno nel thread FTTH di TIM che abbia fatto esplicitamente dei test con questo tipo di configurazione.
Io nello specifico sto per attivare Wind, anche in questo caso c'è il seriale sull'etichetta del mini-ont [modello Huawei https://www.huawei.com/ucmf/groups/public/documents/webasset/hw_415752.pdf dici basterebbe comprare un ONT esterno impostando il medesimo seriale e dovrebbe filare liscio?
la teoria è quella e a volte lo è pure la pratica: tutto dipende dal supporto modelli ont configurato lato olt (ah il link ha una ] di troppo)
giovanni69
11-01-2019, 23:49
https://www.huawei.com/ucmf/groups/public/documents/webasset/hw_415752.pdf
elgabro.
12-01-2019, 09:19
Puoi postare il link perpiacere.:D
viste le nuove tariffe che proporrà Tim , mi vedrò obbligato a dare disdetta a Vodafone , ancora ad oggi non si hanno notizie certe su quando darà la possibilità ai suoi utenti di utilizzare altro modem al di fuori della VSR ,
ho provato a contattare vari operatori , ma sempre in alto mare ,
sarà l'addio definitivo, vedremo cosa propone Tim :D
EliGabriRock44
12-01-2019, 10:21
viste le nuove tariffe che proporrà Tim , mi vedrò obbligato a dare disdetta a Vodafone , ancora ad oggi non si hanno notizie certe su quando darà la possibilità ai suoi utenti di utilizzare altro modem al di fuori della VSR ,
ho provato a contattare vari operatori , ma sempre in alto mare ,
sarà l'addio definitivo, vedremo cosa propone Tim :D
Addirittura chiudi il contratto per la questione del modem?
Cioé si, non hanno fatto ancora nulla, ma non é che senza il tuo modem non puoi navigare; si, stanno violando una delibera, manda il modello D e fine.
Penso sia solo un po' stupido, tutto qua, comunque se vuoi i dettagli per Tim, sono questi:
https://i.postimg.cc/zXKy04Pj/photo-2019-01-12-11-20-23.jpg
elgabro.
12-01-2019, 10:27
Ma cosa comporta avere o non avere tim expert?
EliGabriRock44
12-01-2019, 10:29
Ma cosa comporta avere o non avere tim expert?
Ma era per questioni legate all'intervento del tecnico e all'assistenza in generale.
elgabro.
12-01-2019, 10:32
Ma era per questioni legate all'intervento del tecnico e all'assistenza in generale.
Cioè, si non hai tim expert ti fanno pagare il tecnico o cose del genere?
perche è da due anni che devo tenere accesi due apparati e comunque viene limitato il fritz per alcune opzioni , tipo connettersi al myfritz , poi ognuno è libero di scegliere , per ora :D
TheStefB
12-01-2019, 10:46
Cioè, si non hai tim expert ti fanno pagare il tecnico o cose del genere?
No.. Semplicemente non ti viene il tecnico a casa, ma ti attacchi il modem da solo....
Corona-Extra
12-01-2019, 21:18
Ho letto le nuove tariffe ma non mi sembrano vantaggiose. A voi?
35€ nuovi clienti e 40€ per i già clienti.
Io con tim Expert pago 32€ il primo anno, poi 37 (5€ di velocità massima) per il secondo e terzo anno. Poi dovrei pagare 30 dal quarto in poi.
lamerone
12-01-2019, 21:31
io con tim smart+ pago 42 euro il primo anno 47 il secondo e sto andando a 10 Mbps.... uno scandalo... non ho capito se è il modem (come detto vorrei prendere il 5491), il carico sulla fibra dei condomini (mi sembra strano perchè ho letto di tolleranze altissime ) o altro (non credo sia l'ont... )... cmq.... luned' nel caso recedo e passo o a nuova tariffa o ad altro operatore. ..(open fiber nella mia zona offre anche il servizio con una marea di provider(compreso FIBRA.CITY che mi pare mooooolto vantaggioso)
prima di abbonarti a fibra.city ti suggerisco di leggere il relativo thread
lamerone
12-01-2019, 23:02
prima di abbonarti a fibra.city ti suggerisco di leggere il relativo thread
Appena finito..... Ho cambiato idea... Scusate l'ot
muffetta
13-01-2019, 09:04
Ho letto le nuove tariffe ma non mi sembrano vantaggiose. A voi?
35€ nuovi clienti e 40€ per i già clienti.
Io con tim Expert pago 32€ il primo anno, poi 37 (5€ di velocità massima) per il secondo e terzo anno. Poi dovrei pagare 30 dal quarto in poi.
Quoto.
Tra l'altro non ho capito se le rate del tim expert rimarrebbero nel caso si passasse alla nuova tim connect...
Corona-Extra
13-01-2019, 14:56
Quoto.
Tra l'altro non ho capito se le rate del tim expert rimarrebbero nel caso si passasse alla nuova tim connect...
secondo me sarebbe da saldare in una volta sola.
cmq con tim connect: 32*12 +37*12 *3 anni = 1716€
mentre con la nuova 40*12 *4 anni = 1920€
insomma fino al 4 anno si spenderebbe di più (200€ con chiamate comprese) e dal quinto anno in poi si spenderebbero 10€ al mese in più
ovvio senza considerare i soliti aumenti.
avevo tim smart che a furia di aumenti era arrivata a 43€ al mese (senza telefonate) quindi una cifra molti simile alle future offerte
insomma fino al 4 anno si spenderebbe di più (200€ con chiamate comprese) e dal quinto anno in poi si spenderebbero 10€ al mese in più
avevo tim smart che a furia di aumenti era arrivata a 43€ al mese (senza telefonate) quindi una cifra molti simile alle future offerte
Ma chi chiede di passare alla nuova offerta gli deve restituire il Tim Hub e può provvedere per suo conto?
muffetta
14-01-2019, 08:34
Allora avevo capito bene, è un no sense passare alle nuove offerte :)
Corona-Extra
14-01-2019, 10:10
dal sito sembrano confermati i 40€ al mese, mentre per i nuovi utenti sono 35€ (che diventano 30€ al mese solo online)
ma chi le ha pensate queste tariffe???
:doh: :doh:
invece di abbassare i prezzi hanno buttato dentro servizi che ormai non servono a nessuno...
lamerone
15-01-2019, 17:10
ragazzi... ho chiamato la tim... con operatore 30 euro per sempre modem escluso. se volete il modem lo potete pagare in 12/27/48 rate.
Io ho chiesto la rimodulazione dell'offerta dall'attuale 42(47 a marzo) a 25 per il primo anno e 30 a partire dal secondo.
se recedo 30 euro di penale e 3 anni di modem da corrispondere (180 euro per sta scatoletta).
Ho chiesto la rimodulazione dell'offerta in attesa che sto cavolo di tar deliberi sul discorso del modem (fosse per me chiuderei l'attuale contratto per accendere un altro senza modem) per prendere il 5491 della fritz.
spero di essere stato utile
Corona-Extra
15-01-2019, 20:44
io per telefono non faccio più nulla, sono bravi ad omettere costi nascosti.
Solo fastweb è veramente seria e mantiene le promesse
EliGabriRock44
16-01-2019, 08:43
Ma secondo la delibera del 1° Gennaio, Vodafone in particolare, si é adattata?
Nel senso, va bene che ci sia un vincolo minimo di 24 ma poi anche quello di 48?
guacianiero
17-01-2019, 09:25
Ma secondo la delibera del 1° Gennaio, Vodafone in particolare, si é adattata?
Nel senso, va bene che ci sia un vincolo minimo di 24 ma poi anche quello di 48?
Buongiorno. Mi hanno attivato la nuova linea fttc 3Fiber. Stamani ho chiamato l'assistenza per richiedere parametri di configurazione e mi hanno dato quelli relativi alla navigazione in quanto l'operatore ha riportato che loro sono responsabili solo per la parte dati e non VOIP che funziona solo con il loro modem. Per il VOIP mi ha dato dei valori (VP8 e VC 35) dicendomi che poi il router interroga la centrale ed eventualmente ottiene user e pass. Ma non rispondono di non funzionamento con altro router. Ho fatto presente la questione delibera ma zero la user e la pass loro non la vedono
Buongiorno. Mi hanno attivato la nuova linea fttc 3Fiber. Stamani ho chiamato l'assistenza per richiedere parametri di configurazione e mi hanno dato quelli relativi alla navigazione in quanto l'operatore ha riportato che loro sono responsabili solo per la parte dati e non VOIP che funziona solo con il loro modem. Per il VOIP mi ha dato dei valori (VP8 e VC 35) dicendomi che poi il router interroga la centrale ed eventualmente ottiene user e pass. Ma non rispondono di non funzionamento con altro router. Ho fatto presente la questione delibera ma zero la user e la pass loro non la vedono
Bello.
Nonstante scrivano:
CHIAMATE DA FISSO: disponibile per ADSL. In caso di scelta dell’offerta in tecnologia FTTC il servizio Voce viene fornito sfruttando il VoIP, chiama l'155 per richiedere i codici di configurazione.
fonte: https://www.infostrada.it/windabsolute/
guacianiero
17-01-2019, 10:45
Bello.
Nonstante scrivano:
CHIAMATE DA FISSO: disponibile per ADSL. In caso di scelta dell’offerta in tecnologia FTTC il servizio Voce viene fornito sfruttando il VoIP, chiama l'155 per richiedere i codici di configurazione.
fonte: https://www.infostrada.it/windabsolute/
si i codici me li ha dettati solo quelli dati per il VOIP mi ha detto che non me li può fornire. la mia linea è tre e non wind Immagino che i parametri FTTC siano uguali a wind. COme faccio se al 159 insistono? Io ho attivato la linea con loro modem
si i codici me li ha dettati solo quelli dati per il VOIP mi ha detto che non me li può fornire. la mia linea è tre e non wind Immagino che i parametri FTTC siano uguali a wind. COme faccio se al 159 insistono? Io ho attivato la linea con loro modem
Gli ISP continuano a fregarsene delle leggi italiane...
Con questo contratto tu hai acquistato anche il modem .... questo si legge nel sito 3:
MODEM Wi-FI: Modem hi–tech proposto in vendita abbinata e servizio assistenza incluso per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo, dall'attivazione fino ai successivi 48 mesi.
Vincoli superiori a 24 mesi sono illegali...
Dovevi aspettare la sentenza del TAR in modo che la delibera AGCOM fosse pienamente operativa (vedi qualche dettaglio qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45219296&postcount=1
Dopo la sentenza i consumatori avranno diritto a collegare il proprio modem e ad avere le credenziali VoIP.....almeno si spera, perchè in Italia non c'è più nulla di certo !
Gli ISP attualmente stanno approfittando del fatto che TIM ha impugnato la delibera AGCOM sul modem libero... non a caso anche questa offerta 3 ha tempo molto limitato....
PS: non è nemmeno chiaro cosa succede dopo i 48 mesi....
The7thKing
17-01-2019, 16:33
Ma quindi attualmente chi cessa la linea deve ancora comunque pagare le rate restanti del modem, anche se lo si restituisce?
Ma quindi attualmente chi cessa la linea deve ancora comunque pagare le rate restanti del modem, anche se lo si restituisce?
Si, purtroppo....
Molti non lo sanno....
TIM poi ha creato il caos totale impugnando la delibera all'ultimo momento.... in particolare proprio la parte riguardante l'Art. 5
A questo punto molti ISP hanno tirato il freno a mano....
Il TAR poi ha messo la ciliegina sulla torta fissando inizialmente la data della causa ad ottobre 2019 !!!! Pazzesco, se si pensa che qui stiamo parlando di attuare la legge del modem libero europea che è stata emanata nel 2015 !!!
Poi il Consiglio di Stato è intervenuto e si spera che la data della causa venga fissata in tempi brevi e sia soprattutto a favore dei consumatori...
Dettagli ordinanza Consiglio di Stato dd. 20/12/2018:
PS: IMHO ora conviene stare fermi..... quando entrerà in vigore la delibera AGCOM gli ISP saranno costretti a fare una offerta alternativa ai propri clienti che pagano il modem (oltre a bloccare obbligatoriamente le rate) e in questa occasione, rifiutando l'offerta, si potrà uscire (es. cambio ISP) SENZA PENALI.
The7thKing
17-01-2019, 16:56
Si, purtroppo....
Molti non lo sanno....
TIM poi ha creato il caos totale impugnando la delibera all'ultimo momento.... in particolare proprio la parte riguardante l'Art. 5
Il TAR poi ha messo la ciliegina sulla torta fissando inizialmente la data della causa ad ottobre 2019 !!!! Pazzesco, se si pensa che qui stiamo parlando di attuare la legge del modem libero europea che è stata emanata nel 2015 !!!
Poi il Consiglio di Stato è intervenuto e si spera che la data della causa venga fissata in tempi brevi e sia soprattutto a favore dei consumatori...
PS: IMHO ora conviene stare fermi..... quando entrerà in vigore la delibera AGCOM gli ISP saranno costretti a fare una offerta alternativa ai propri clienti che pagano il modem (oltre a bloccare obbligatoriamente le rate) e in questa occasione, rifiutando l'offerta, si potrà uscire (es. cambio ISP) SENZA PENALI.
Eh stavo leggendo... io purtroppo ho dovuto cambiare, ero arrivato a pagare una cifra fuori di testa con tutti gli aumenti.Una cosa che però faro è parlare con il Codacons, perché il modem che devo pagare mi è stato aggiunto nel passaggio dalla 100 alla 200 mega, dicendomi che sarebbe stato dato gratuitamente, con restituzione in caso di cessazione. Ovviamente poi mi sono ritrovato i 5€ in più. Ora con FW, in VULA, pago letteralmente meno della metà e ho la stessa identica linea (tecnicamente è pure più veloce e con meno latenza)
Io tra tutti i costi nascosti, aumenti, lo scherzetto che han fatto per cercare di fermare il modem libero, la TRUFFA di TIM Expert (perché IMHO di truffa si tratta, quando pubblicizzi a caratteri cubitali sul sito un prezzo che non comprende TIM Expert, servizio che descrivi facendolo sembrare apparentemente opzionale, quando non lo è ed ha un costo esorbitante... e pure in negozio so che ne han fregati molti), non credo mi avvicinerò mai più a TIM.
In caso di sconfitta al TAR gli operatori non dovrebbero restituire le rate del modem pagate a partire dal 1 gennaio?
In caso di sconfitta al TAR gli operatori non dovrebbero restituire le rate del modem pagate a partire dal 1 gennaio?
Intendi come i rimborsi per le fatturazioni a 28 giorni? :rolleyes:
guacianiero
17-01-2019, 17:11
Gli ISP continuano a fregarsene delle leggi italiane...
Con questo contratto tu hai acquistato anche il modem .... questo si legge nel sito 3:
MODEM Wi-FI: Modem hi–tech proposto in vendita abbinata e servizio assistenza incluso per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo, dall'attivazione fino ai successivi 48 mesi.
Vincoli superiori a 24 mesi sono illegali...
Dovevi aspettare la sentenza del TAR in modo che la delibera AGCOM fosse pienamente operativa (vedi qualche dettaglio qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45219296&postcount=1
Dopo la sentenza i consumatori avranno diritto a collegare il proprio modem e ad avere le credenziali VoIP.....almeno si spera, perchè in Italia non c'è più nulla di certo !
Gli ISP attualmente stanno approfittando del fatto che TIM ha impugnato la delibera AGCOM sul modem libero... non a caso anche questa offerta 3 ha tempo molto limitato....
PS: non è nemmeno chiaro cosa succede dopo i 48 mesi....
scusa ho preso consapevolmente il router conoscendo la questione AGCOM. Il punto è che indipendentemente dal router che ho acquistato e che pagherò, salvo pronunciamenti AGCOM sulla possibilità di restituzione senza dover pagare le rate residue, resta cmq la sentenza sul modem libero. Quindi indipendentemente dall'acquisto posso decidere di venderlo e usarne uno mio. Devono mettermi nelle condizioni di poterlo fare senza limitazioni.
Ho deciso di non aspettare la delibera in quanto convinto che successivamente comunque ci faranno pagare la gabella dei 4/5 euro mese per 48 mese (o eventualmente 9 *24) , a titolo ad esempio di installazione. A quel punto pago e non ho in mano niente mentre adesso pago ma almeno ho un router di proprietà. Ripeto il concetto, le credenziali le devono rilasciare indipendentemente dal contratto. E' un dato personale e lo devono comunicare. Oltre tutto non potevo aspettare Ottobre 2019 quando con TIM pagavo circa 42 euro mese e adesso circa 25
E' un dato personale e lo devono comunicare.
Sì, ma devi trovare contemporaneamente l'operatore
competente, e
che abbia voglia di lavorare.
Ti ho risposto sul thread del VMG8825, fai prima a estrarre i parametri voip da solo ;)
giovanni69
17-01-2019, 17:23
Ripeto il concetto, le credenziali le devono rilasciare indipendentemente dal contratto. E' un dato personale e lo devono comunicare.
Scrivi all'AGCOM, solito allegato D; così almeno rimane traccia della loro ritrosia e chissà che siano in tanti ad impiegare un po' di tempo per segnalare il problema.
guacianiero
17-01-2019, 17:27
Scrivi all'AGCOM, solito allegato D; così almeno rimane traccia della loro ritrosia e chissà che siano in tanti ad impiegare un po' di tempo per segnalare il problema.
Lo faccio sicuramente. Solo per una questione di principio.
guacianiero
17-01-2019, 17:28
Sì, ma devi trovare contemporaneamente l'operatore
competente, e
che abbia voglia di lavorare.
Ti ho risposto sul thread del VMG8825, fai prima a estrarre i parametri voip da solo ;)
ho visto grazie. Ti ho chiesto un consiglio ulteriore:stordita:
alanfibra
18-01-2019, 15:34
Ciao ragazzi, io che ho sottoscritto un abbonamento infostrada ad ottobre 2018, il modem incluso nell'offerta posso restituirlo? Grazie mille.
Ciao ragazzi, io che ho sottoscritto un abbonamento infostrada ad ottobre 2018, il modem incluso nell'offerta posso restituirlo? Grazie mille.
Non ancora; tutto fermo su quel fronte.
Al momento devi continuare a "pagarlo" (anche se non è esplicitato in bolletta, se te ne vai prima devi saldare il pagamento del modem).
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46011810&postcount=1578
Si, purtroppo....
Molti non lo sanno....
sembra che siano tutti in pappa, calcolando le tempistiche e cambi offerta (attuali e passati) 2+2 fa 4 e in perfetto tempismo passerà circa 1 anno tra ultime fregature con vendita modem ingrassando per bene le tasche
Se a quel punto potrebbero anche regalartelo, nel mentre gli hai fatto da test, lo hai gia pagato il doppio del reale valore
sembra che siano tutti in pappa, calcolando le tempistiche e cambi offerta (attuali e passati) 2+2 fa 4 e in perfetto tempismo passerà circa 1 anno tra ultime fregature con vendita modem ingrassando per bene le tasche
Se a quel punto potrebbero anche regalartelo, nel mentre gli hai fatto da test, lo hai gia pagato il doppio del reale valore
Certo.... hai ragione !
A TIM gli avvocati non costano nulla quindi avevano tutto l'interesse a posticipare la data di attuazione della delibera AGCOM, sai quanti soldi si fanno con questo giochetto.... dei clienti se ne fregano altamente....
Poi sanno benissimo che in Italia si può fare di tutto.... basta vedere la data iniziale fissata dal TAR per questa causa (ottobre 2019 !!!!!!!!!!!)... e pensare che qui stiamo parlando di attuare una legge EUROPEA emanata nel 2015 (modem libero).....
Ora speriamo che grazie al Consiglio di Stato la causa al TAR venga fatta in tempi brevissimi....
...magari AGCOM perde e noi ci attacchiamo al tram.....:cry:
Tutto è possibile, non siamo in Namibia......................
fino che le sentenze anche se fatte dopo anni non rimborsano in toto il maltolto + multe + spese il che renderebbe un non guadagno dalle TRUFFE andremo avanti così, nel caso un'azienda fallisce se deve, altri arriveranno
il Dio denaro comanda sempre e noi siamo i loro bancomat
la cosa che fa sempre strano è quando la magistratura, senza nessun interesse ci manca, spinga da un lato (il dubbio è lecito)
aggiungiamo pure un esempio: 10 giudici 1000 processi e 1.000.000 di risultati diversi, per fortuna c'è la legge che lascia a 1.000.000.000.000 di interpretazioni diverse ad ogni giudice senza responsabilità
ma la legge UE viete esplicitamente la vendita del modem da parte di un ISP o consente solo agli utenti finali di richiedere tutti i dati necessari pe far funzionare un router del mercato libero?
perchè io dovrei ancora pagare la rata finale di 100€ del modem tim con linea cessata e mi rompono le palle da un recupero crediti
così almeno riesco a citare qualche legge e mi lasciano in pace
https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.4
pag. 8/9 circa
la legge:
la legge ben lontana del 2015 dice che non possono imporre un acquisto e sono obbligati a dare dati di accesso per un libero uso su qualsiasi apparecchio di tua proprietà (logicamente ci deve essere compatibilità tecnologica)
questa è solo la mia opinione:
con questo ,per quel poco che ne so, tu hai stipulato un contratto di acquisto oltre il classico abbonamento/canone, per logica e per legge la cosa non doveva esistere e direi che il contratto è nullo
ci saranno mille cavilli come solito perché è un contratto di acquisto che hai firmato!! vai a spiegare che eri obbligato e il pacchetto era tutto incluso
ma la legge UE viete esplicitamente la vendita del modem da parte di un ISP o consente solo agli utenti finali di richiedere tutti i dati necessari pe far funzionare un router del mercato libero?
perchè io dovrei ancora pagare la rata finale di 100€ del modem tim con linea cessata e mi rompono le palle da un recupero crediti
così almeno riesco a citare qualche legge e mi lasciano in pace
Come ti ha già spiegato @wenny il REGOLAMENTO 2015/2120 del Parlamento Europeo tra le altre cose dice che gli utenti finali hanno il DIRITTO di utilizzare apparecchiature terminali DI LORO SCELTA.
Il problema è che agli ISP i regolamenti Europei non interessano.... ci vuole una legge italiana specifica...
Io a TIM nel 2017 ho contestato il modem 10 giorni dopo averlo configurato perchè instabile causa firmware castrato e con una serie pesante di limitazioni ed avevo chiesto di restituirlo ed usare il mio in base al regolamento Europeo sopra citato (ancora AGCOM non aveva sfornato la delibera), ma non m'hanno nemmeno risposto !!! Avevo provato gli ultimi 3 modelli Technicolor (tra cui TIM-HUB), uno peggio dell'altro, mai visto router peggiori di questi ! Ho risolto mettendo in cascata il mio ed usando quello TIM SOLO come modem.... ma legalmente questa è una TRUFFA, considernado anche il prezzo che lo fanno pagare....
Il testo integrale del REGOLAMENTO 2015/2120 del Parlamento Europeo è questo (vedi in particolare l'Art. 3):
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32015R2120&from=IT
Il bello è che in Italia l’8 novembre 2017 la Camera ha approvato il disegno di legge che recepisce “le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea" – Legge europea 2017.... ma anche questa cosa non è servita a nulla.... gli ISP continuano a fare i cavoli loro ed a rubare soldi ai consumatori...
Poi AGCOM il 2 Agosto 2018 pubblica la delibera n. 348/18/CONS che recependo il REGOLAMENTO EUROPEO finalmente sancisce il principio del cosiddetto “modem libero”.... ma all'ultimo momento (dopo un rinvio dell'attuazione di AGCOM con delibera n. 476/18/CONS) TIM IMPUGNA LA DELIBERA AGCOM 348/18/CONS ed in particolare l'art. 5 che impone agli ISP di fare una offerta equivalente senza modem ai clienti che lo stanno pagando e ad annullare le rate.... e se il consumatore non accetta l'offerta può uscire senza penali...
Questa in estrema sintesi la storia del modem libero in Italia...
In sostanza dopo il regolamento Europeo del 2015 noi nel 2019 siamo ancora qui ad aspettare che la legge Europea del modem libero venga applicata anche in Italia !!!!
Solo in Italia accadono queste cose !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@maxik ... avresti dovuto aspettare l'attuazione della delibera AGCOM prima di uscire da TIM..... ora probabilmente, se non hai chiesto di pagarlo a rate, sei costretto a saldare il debito..... forse a te conviene fare una denuncia ad AGCOM e ricorrere al CoReCom ma IMHO dopo l'attuazione della delibera AGCOM
Qualche ulteriore dettaglio qui:
Corona-Extra
22-01-2019, 08:32
Grandi Novità sulla restituzione del Modem Tim
mi hanno contattato per la mia contestazione sul saldo del modem dopo aver chiuso una linea per gli aumenti di novembre.
Mi è stato proposto di pagare solo il 50% delle rate residue restituendo il modem.
Avrei potuto non pagare nulla se lo avessi restituito ad aprile quando sono cambiate le norme.
Grazie al ca**o che avrei potuto....averlo saputo prima....vabbè mi accontento e chiudiamo la faccenda.
Alla fine, conti alla mano, andrei a spendere solo 56€ "non dovuti" che sarebbero circa le rate residue da qui ad agosto/settembre (data probabile della chiusura del ricorso AGCOM)
certo che se le compagnie telefoniche spendessero soldi in tecnici competenti invece che avvocati/commerciali/ricorsi e controricorsi sarebbe tutto più bello
theDesigner
22-01-2019, 11:08
Ragazzi ma per quanto riguarda il fronte Vodafone per il rilascio delle credenziali di accesso ancora non si muove nulla? Io ho un bel Fritzbox 7490 da sfruttare ad oggi castrato, collegato in cascata alla VSR
EliGabriRock44
22-01-2019, 11:09
Ragazzi ma per quanto riguarda il fronte Vodafone per il rilascio delle credenziali di accesso ancora non si muove nulla? Io ho un bel Fritzbox 7490 da sfruttare ad oggi castrato, collegato in cascata alla VSR
No, nulla
Artins90
23-01-2019, 18:43
mi hanno contattato per la mia contestazione sul saldo del modem dopo aver chiuso una linea per gli aumenti di novembre.
Potresti descrivere up po' più in dettaglio la contestazione?
Io ho cambiato operatore lo scorso Giugno in occasione delle modifiche contrattuali senza pagare penali, però le rate del modem continuano ad arrivarmi ancora ad oggi.
Chiamando il 187 si rifiutano di autorizzarmi a restituire il modem, ho provato diverse volta ma la risposta è la stessa.
Speravo che con la delibera AGCOM le rate si sarebbero fermate a Dicembre ma TIM continua con a contestare :doh: .
Se mi descrivi cosa hai fatto esattamente magari ci provo anche io.
Grandi Novità sulla restituzione del Modem Tim
Mi è stato proposto di pagare solo il 50% delle rate residue restituendo il modem.
Avrei potuto non pagare nulla se lo avessi restituito ad aprile quando sono cambiate le norme.
Grazie al ca**o che avrei potuto....averlo saputo prima....vabbè mi accontento e chiudiamo la faccenda.
Alla fine, conti alla mano, andrei a spendere solo 56€ "non dovuti" che sarebbero circa le rate residue da qui ad agosto/settembre (data probabile della chiusura del ricorso AGCOM)
certo che se le compagnie telefoniche spendessero soldi in tecnici competenti invece che avvocati/commerciali/ricorsi e controricorsi sarebbe tutto più bello
accetta la soluzione che ritiene "meno peggiore" perchè la logica mi dice che se restituisci non devi pagare nulla, altrimenti paghi e tieni
se spendono in infrastrutture dovrebbero spendere ben meno per i tecnici che porelli spesso non possono far nulla con la situazione che abbiamo
speriamo qualcosa cambi e il più presto possibile, tutte ste situazioni mi fan vergognare di essere italiano
Corona-Extra
24-01-2019, 08:34
Potresti descrivere up po' più in dettaglio la contestazione?
Io ho cambiato operatore lo scorso Giugno in occasione delle modifiche contrattuali senza pagare penali, però le rate del modem continuano ad arrivarmi ancora ad oggi.
Chiamando il 187 si rifiutano di autorizzarmi a restituire il modem, ho provato diverse volta ma la risposta è la stessa.
Speravo che con la delibera AGCOM le rate si sarebbero fermate a Dicembre ma TIM continua con a contestare :doh: .
Se mi descrivi cosa hai fatto esattamente magari ci provo anche io.
ciao, ho aperto una contestazione su conciliaweb poiché mi avevano addebitato costi di chiusura e il saldo del modem.
il teoria le rate vanno pagate fino alla chiusura del processo quindi la loro offerta mi ha sorpreso in positivo. ora vedremo cosa succederà....
la mia fattura di chiusura era di ben 282€, di cui 49€ per la disattivazione e 195€ delle rate residue.
282 -49 -97.5 (195/2) = 136€ e contanto 2 mesi di abbonamento da circa 43€ -> 136 - 86 = 50€ non dovuti ma che mi va bene pagare per chiudere questa faccenda ...
se lo avessi restituito ad aprile non avrei pagato nulla, solo 4 rate da 5€ da gennaio ad aprile....
e contando che dal 2 mese l ho rimesso nella sua scatola sarebbe stato un bel risparmio, peccato che non lo avessero detto a nessuno
Ragazzi vi chiedo un'informazione se magari ne sapete qualcosa:
collegandomi al sito fiber map https://fibermap.it/Presentation/Index#/map risulta che, inserendo città indirizzo civico e anche la scala del palazzo, a casa mia passi la FTTH (questa cosa risulta ormai da alcuni giorni), però andando sui vari siti Tim, fastweb, wind ecc ecc e verificando la copertura mi da che a casa arriva la FTTC 200.
Voi che pensate?:doh:
EliGabriRock44
24-01-2019, 18:44
Ragazzi vi chiedo un'informazione se magari ne sapete qualcosa:
collegandomi al sito fiber map https://fibermap.it/Presentation/Index#/map risulta che, inserendo città indirizzo civico e anche la scala del palazzo, a casa mia passi la FTTH (questa cosa risulta ormai da alcuni giorni), però andando sui vari siti Tim, fastweb, wind ecc ecc e verificando la copertura mi da che a casa arriva la FTTC 200.
Voi che pensate?:doh:
Sei nel thread sbagliato, comunque ci sono diversi database, ad esempio, solo per Tim, quindi lascia che si aggiornino.
Se ti parla di FTTH su fibermap sarà sicuramente Tim, forse Tiscali (sotto Tim) e basta.
Sei nel thread sbagliato, comunque ci sono diversi database, ad esempio, solo per Tim, quindi lascia che si aggiornino.
Se ti parla di FTTH su fibermap sarà sicuramente Tim, forse Tiscali (sotto Tim) e basta.
Si scusami, ho scritto qua perché sto seguendo il discorso modem libero per Wind.
Chiedo venia :D
viking1973
24-01-2019, 21:29
mi stanno per attivare in ftth fastweb 1 giga ... cosa hanno deciso per il modem? il fastgate non mi convince molto e vorrei usare un fritzbox... vengono forniti i dati per il voip? che in caso utilizzerei un media converter dove si attacca il cavo fibra ed esce in ethernet da collegare alla porta wan....
benny2003
24-01-2019, 22:08
Gennaio ormai è andato e del modem libero da parte di Vodafone nulla un'azienda che non risponde alla delibera Agcom Ma il direttore di sta autority dorme e vive su marte?...... che delusione :sofico:
Gennaio ormai è andato e del modem libero da parte di Vodafone nulla un'azienda che non risponde alla delibera Agcom Ma il direttore di sta autority dorme e vive su marte?...... che delusione :sofico:
ci vorrebbe un bello shutdown per queste autorità garanti di niente
ci vorrebbe un bello shutdown per queste autorità garanti di niente
@benny2003 @canoM
AGCOM in questo momento è purtroppo sotto SCACCO causa il ricorso di TIM al TAR del Lazio e successivo ricorso al Consiglio di Stato dopo che il primo ricorso era stato respinto....
Sicuramente è assurdo che a fronte di un regolamento EUROPEO sul "modem libero" del 2015.... e l'approvazione alla Camera (8/11/2017) del disegno di legge che recepisce “le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea", si permetta ad un ISP di impugnare la delibera AGCOM n. 348/18/CONS solo per una questione economica, che oltretutto DANNEGGIA PESANTEMENTE i consumatori !!!!!
Ora i consumatori in sostanza sono costretti ad aspettare che il TAR fissi una nuova data per la causa in questione (inizialmente l'aveva fissata ad ottobre 2019 !!!!!!!)...... speriamo almeno sia a ns. favore e che questa benedetta delibera AGCOM n. 348/18/CONS entri definitivamente in vigore.....
Sarebbe GRAVE che TIM venisse ascoltata dal TAR..... ma siamo in Italia, dove può accadere di tutto....
Questa situazione ha di fatto BLOCCATO TUTTO.... in sostanza gli ISP hanno fatto marcia indietro ed attendono il secondo pronunciamento del TAR..... più slitta la questione e più guadagnano....
Nel POST nr. 1 un riassunto della situazione:
mi stanno per attivare in ftth fastweb 1 giga ... cosa hanno deciso per il modem? il fastgate non mi convince molto e vorrei usare un fritzbox... vengono forniti i dati per il voip? che in caso utilizzerei un media converter dove si attacca il cavo fibra ed esce in ethernet da collegare alla porta wan....
Alcuni dicono che Fastweb rilascia i parametri nelle proprie aree personali myfastweb dei rispettivi clienti...altri dicono che comunque tali parametri non funzionano. In sostanza Fastweb poteva renderli pubblici come Tim, Tiscali e Wind (quest'ultima solo su ADSL e FTTC), invece ha fatto solo casini.
***AVVISO***
Per chi ha un modem Tim Hub, con la nuova versione software 2.0.0 in rilascio progressivo da oggi, esso diventa compatibile con le linee di tutti gli Operatori telefonici, anche senza fare il root del dispositivo. Ottima notizia. Ricordo che Tim è stata obbligata da AGCOM ad agire in tal senso.
commandos[ita]
26-01-2019, 11:50
https://i.imgur.com/Q6tRcZc.jpg
Agcom svegliati ...ci vorrebbe una bella multa a Vodafone.
;46030122']https://i.imgur.com/Q6tRcZc.jpg
Agcom svegliati ...ci vorrebbe una bella multa a Vodafone.
concordo :confused:
Hanno fatto troppe modifiche (host uniq, patch a pppd) e adesso hanno problemi
Gracy662
27-01-2019, 09:00
Se io decidessi di recedere il contratto Vodafone causa i parametri non rilasciati, pagherei penali?
Hanno fatto troppe modifiche (host uniq, patch a pppd) e adesso hanno problemi
quindi secondo te i tempi si allungheranno , ma ci sarà poi una soluzione?
Vorrei giusto capire se è il caso di interrompere il rapporto con Vodafone per passare a tim , anche se in questo caso non ci sono agevolazioni per il recesso
EliGabriRock44
27-01-2019, 09:06
Beh se ora parlano di Febbraio si sono allungati rispetto a quello che avevano detto fino a poco fa...magari la prima settimana di Febbraio hanno già tutto pronto.
Comunque cambiare operatore solo per la questione del modem libero secondo me é una gran stronz*** perché sì, non sta ancora rispettando la delibera e comunque si può segnalare, ma se uno si trova bene con linea e assistenza non vedo proprio il motivo.
per il discorso di cambiare ,come avevo già detto è soggettivo , come assistenza è la stessa , va un po a fortuna (tecnico), con vodafone ho perso 10 mega in down , dato che prima avevo tim, ma almeno utilizzavo solo un router e non due ,magari non è un consumo esagerato , ma sono sempre due apparati in funzione, vsr+fritz 7590 , poi come dico la scelta è soggettiva :D
quindi secondo te i tempi si allungheranno , ma ci sarà poi una soluzione?
non ho idea sinceramente, intanto proveranno a tirarla in lungo, queste decisioni sono puramente economiche, per 10 che si attivano per il recesso battendo le strade della legge 1000000 non faranno nulla anche perchè non sanno cosa voglia dire modem libero
benny2003
27-01-2019, 10:31
Comunque si fa gran confusione. Vodafone prima o poi rilascerà le credenziali, come tanno facendo tutti (meglio prima!). Il ricorso attivato da TIM è in piedi per la parte economica del pregresso per la vendita dei modem connesse alle attivazioni (immaginate di che cifre si parla........). Poi il modem consegnato la VSR (ciofeca dal punto di vista software e wifi) è gratuito da un bel pò, Se rilasciassero un software (tipo ddwrt) che permettesse l'utilizzo con i vari operatori allora non ne parleremmo cosi male. Aggiungo che la VSR crea non pochi problemi per chi come me in cascata ha un fritz 7490 e utilizza numeri voip personali. La VSR filtra le connessioni in entrata e sono stato costretto a registrarmi su di un centralino virtuale per continuare ad utilizzare tali numeri (e chiaro che tutto è gestito dal Fritz altrimenti con la VSR stavo fresco).
***AVVISO***
Per chi ha un modem Tim Hub, con la nuova versione software 2.0.0 in rilascio progressivo da oggi, esso diventa compatibile con le linee di tutti gli Operatori telefonici, anche senza fare il root del dispositivo. Ottima notizia. Ricordo che Tim è stata obbligata da AGCOM ad agire in tal senso.
ah spero ben! spero anche per loro che lo fanno con TUTTI i loro modem dati con la VDSL.
mica mi tengo un apparato che ho dovuto pagare 200 e passa euri e non utilizzabile su altre linee
Ciao a tutti!
Secondo me Vodafone sta preparando i vari firmware aggiornati per tutti i suoi modem e, siccome ha voluto far le cose complicate con le adsl/vdsl, ha dovuto attendere anche i tempi tecnici dei vari produttori (Huawei, Serrcom, ecc..) per la preparazione dei firmware. Non penso che Vodafone modifichi i firmware, ma si limita solamente a personalizzarli e configurarli.
Scommetto che prossimamente troveremo le VSR aggiornate....... 🤔
EliGabriRock44
29-01-2019, 13:46
Ciao a tutti!
Secondo me Vodafone sta preparando i vari firmware aggiornati per tutti i suoi modem e, siccome ha voluto far le cose complicate con le adsl/vdsl, ha dovuto attendere anche i tempi tecnici dei vari produttori (Huawei, Serrcom, ecc..) per la preparazione dei firmware. Non penso che Vodafone modifichi i firmware, ma si limita solamente a personalizzarli e configurarli.
E VPS... comunque devono sbrigarsi, mi sono proprio stufato di aspettare.
La sentenza definitiva sul modem libero e relativa cessazione rate modem per chi le sta pagando, è stata fissata per il 23 Ottobre 2019:
https://www.dday.it/redazione/29505/modem-libero-ricorsi-tar-tim
:muro:
e nel fratempo incassano altri soldi per i modem in giro. sicuramente i portacravatta di tim attualmente si stanno congratulando a vicenda per questa ennesima porcheria
azi_muth
30-01-2019, 16:32
Ciao a tutti!
A me basterebbe che rilascino le credenziali...poi quello che fanno con la station non m'interessa francamente.
La sentenza definitiva sul modem libero e relativa cessazione rate modem per chi le sta pagando, è stata fissata per il 23 Ottobre 2019:
E siamo arrivati a questo punto perché "All'udienza di TIM contro lo Stato non si sono presentati gli avvocati dello Stato (https://www.dday.it/redazione/29073/modem-libero-ce-preoccupazione-alludienza-di-tim-contro-lo-stato-non-si-sono-presentati-gli-avvocati-dello-stato)".
:doh:
in italia in termini "definitivo" lo userei con molta cautela ... certo che ottobre :muro:
E siamo arrivati a questo punto perché "All'udienza di TIM contro lo Stato non si sono presentati gli avvocati dello Stato (https://www.dday.it/redazione/29073/modem-libero-ce-preoccupazione-alludienza-di-tim-contro-lo-stato-non-si-sono-presentati-gli-avvocati-dello-stato)".
:doh:
Io ancora non riesco a spiegarmi come sia possibile questo!
Super Avvocati che - visto quanto guadagno l'idraulico della Camera - guadagneranno 30'000 € al mese per non fare mai una favonza e l'unico giorno di "lavoro"
non si presentano :muro: :muro: :muro: ?
Per gli Dèi!
ma dai non te lo riesci a spiegare? siamo in italia
Io ancora non riesco a spiegarmi come sia possibile questo!
Super Avvocati che - visto quanto guadagno l'idraulico della Camera - guadagneranno 30'000 € al mese per non fare mai una favonza e l'unico giorno di "lavoro"
non si presentano :muro: :muro: :muro: ?
Per gli Dèi!
dai 10/15k€ in su.
che dire :ncomment: :banned:
questo paese è completamente marcio e corrotto, chi parte coi migliori intenti chissà come e perché quando arriva a certi livelli o si adegua o viene rimpiazzato :muro: :muro: :muro: :muro:
benny2003
31-01-2019, 17:41
E VPS... comunque devono sbrigarsi, mi sono proprio stufato di aspettare.
Ciao Elia se ti sei stufato tu della Vodafone, con l'atteggiamento da pompiere che hai avuto, allora la situation è grave :D speriamo si sbrighino. Su altro forum parlavano di febbraio. Vedremo....
EliGabriRock44
31-01-2019, 17:48
Ciao Elia se ti sei stufato tu della Vodafone, con l'atteggiamento da pompiere che hai avuto, allora la situation è grave :D speriamo si sbrighino. Su altro forum parlavano di febbraio. Vedremo....
Ma guarda, é tutta una questione di correttezza e curiosità nel mio caso perché alla fine proverei solo a collegarci il DLink di Infostrada e basta, non ho in mente di comprare un modem domani.
La questione di Febbraio non penso che sia una balla, si stanno veramente preparando anche con il rilascio di nuovi firmware sui loro modem. Speriamo nelle prossime settimane.
Siamo a Febbraio ed ancora Vodafone non ha rilasciato alcun parametro, non adeguandosi minimamente alla delibera n. 348/18/CONS sul modem libero. Per chi è interessato, consiglio di segnalare ad AGCOM la cosa tramite invio del Modello D che trovate al link qui sotto:
https://www23.zippyshare.com/v/ae4S1Dzw/file.html
Grazie, a chi ha condiviso tale modulo con noi.
EDIT: Link modificato in quanto il primo non era valido, leggere qui sotto per ulteriori dettagli.
Siamo a Febbraio ed ancora Vodafone non ha rilasciato alcun parametro, non adeguandosi minimamente alla delibera n. 348/18/CONS sul modem libero. Per chi è interessato, consiglio di segnalare ad AGCOM la cosa tramite invio del Modello D che trovate al link qui sotto:
https://www35.zippyshare.com/v/IE5r6qmb/file.html
Grazie, a chi ha condiviso tale modulo con noi.
Grazie della segnalazione , avevo alcuni dubbi su come compilarla , appena inviata ;)
EliGabriRock44
01-02-2019, 09:45
Grazie della segnalazione , avevo alcuni dubbi su come compilarla , appena inviata ;)
Aspetta, dovresti aver sbagliato perché ho caricato dopo una versione diversa dello stesso modello. AGCOM dovrebbe comunque contattarti per fartene inviare un'altra che sarebbe questa: https://www23.zippyshare.com/v/ae4S1Dzw/file.html
Inizialmente avevo messo il file che ha linkato anche lui, ma non la accettano come versione (nulla di così preoccupante).
Quando finisci di compilare fai verifica e salva come "pdf" poi lo alleghi nella mail o PEC.
Altri suggerimenti:
il documento di identità é da allegare SOLO se state utilizzando la mail e non una PEC. Un esempio di Oggetto e Testo della mail sono:
- oggetto: Nome e cognome Vodafone Italia;
- testo: Salve,
con la presente il sottoscritto intende denunciare la violazione del provvedimento N. 348/18/CONS ( dell'articolo 5 comma 2) da parte di Vodafone, riguardante la libertà di scelta delle apparecchiature terminali.
A tal fine si allega il modello D
Cordiali saluti,
Nome e cognome.
La stessa cosa si potrebbe fare per la FTTH di Wind, giusto?
EliGabriRock44
01-02-2019, 09:52
La stessa cosa si potrebbe fare per la FTTH di Wind, giusto?
Si esatto, modifica però testo e operatore.
guacianiero
01-02-2019, 10:03
ma bisogna allegare contratto, copia fattura, lettera di reclamo etc?
EliGabriRock44
01-02-2019, 10:05
ma bisogna allegare contratto, copia fattura, lettera di reclamo etc?
No niente, solo documento di identità se mandi via mail.
Aspetta, dovresti aver sbagliato perché ho caricato dopo una versione diversa dello stesso modello. AGCOM dovrebbe comunque contattarti per fartene inviare un'altra che sarebbe questa: https://www23.zippyshare.com/v/ae4S1Dzw/file.html
Inizialmente avevo messo il file che ha linkato anche lui, ma non la accettano come versione (nulla di così preoccupante).
Quando finisci di compilare fai verifica e salva come "pdf" poi lo alleghi nella mail o PEC.
Altri suggerimenti:
il documento di identità é da allegare SOLO se state utilizzando la mail e non una PEC. Un esempio di Oggetto e Testo della mail sono:
- testo: Salve,
con la presente il sottoscritto intende denunciare la violazione del provvedimento N. 348/18/CONS ( dell'articolo 5 comma 2) da parte di Vodafone, riguardante la libertà di scelta delle apparecchiature terminali.
A tal fine si allega il modello D
Cordiali saluti,
Nome e cognome.
ringrazio per le info , inviata ed accettata ;) , spero che altri seguano questa strada , piu siamo e piu forza potremo fare contro Vodafone
fastweb è messa ben peggio :mad:
diario di bordo: corre l'anno 2019.....
vedremo che saranno quei puntini
Tonypedra
06-02-2019, 13:00
Ragazzi vi volevo informare che come per miracolo ( era dal 10 Dicembre che non funzionava) da oggi ricevo anche le chiamate sul numero fisso, con la configurazione che mi avevano dato da Infostrada, non so che cosa sia successo forse un aggiornamento dei loro sistemi o di AVM, ora funziona tutto.
Ragazzi vi volevo informare che come per miracolo ( era dal 10 Dicembre che non funzionava) da oggi ricevo anche le chiamate sul numero fisso, con la configurazione che mi avevano dato da Infostrada, non so che cosa sia successo forse un aggiornamento dei loro sistemi o di AVM, ora funziona tutto.
puoi gentilmente postare i valori che ti diedero per far andare il voip?
Tonypedra
07-02-2019, 01:16
puoi gentilmente postare i valori che ti diedero per far andare il voip?
Configurare i numeri di telefono
Cliccare nell'interfaccia utente del FRITZ!Box su "Telefonia".
Cliccare nel menu "Telefonia" su "Propri numeri".
Cliccare sul pulsante "Nuovo numero".
Attivare l'opzione "Numero VoIP", se necessario, e cliccare su "Avanti".
Selezionare nel menu a tendina l'opzione "altro provider".
Inserire nel campo "Numero" il proprio numero di telefono con prefisso.
Inserire nei rispettivi campi il proprio nome utente e la propria password.
Nota:I dati di registrazione vengono forniti dall'assistenza telefonica di Wind 3.
Inserire sip.infostrada.it nel campo "Registrar".
Inserire voip.libero.it nel campo "Server Proxy".
Selezionare in "Trasmissione DTMF" l'opzione "RTP oppure in-band".
Cliccare su "Avanti" e seguire le istruzioni dell'assistente.
Sono gli stessi che trovi nel sito di AVM, ma fino a ieri non andavano
oook, grazie per la precisazione
DerHimmel
07-02-2019, 09:21
Buongiorno. Per Wind, come per gli altri operatori, in caso di rimodulazione del contratto il cliente ha 30 giorni di tempo per cambiare operatore senza penali. Mi chiedevo, sulla base di quanto sopra, allora se rimodulano decade anche l'obbligo del pagamento delle rate rimanenti al raggiungimento delle 48? Se così fosse anche LORO sono obbligati a NON fare rimodulazioni per almeno 48 mesi. Oppure la realtà è un'altra? Grazie.
@DerHimmel: La realtà è che se le rate riguardano un prodotto posto in vendita rateale (come ad esempio il modem), le rate vanno comunque pagate anche in caso di rimodulazione del contratto (sino alla sentenza del TAR del Lazio del 23 Ottobre 2019 che deciderà in merito se farle cessare o meno, sui contratti già in essere). Inoltre WindTre se ne sta bellamente fregando (assieme a Vodafone e Fastweb) della delibera AGCOM n. 487/18/CONS entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 che sancisce che i costi di disattivazione/migrazione linea devono essere commisurati al canone medio mensile pagato dal cliente e che le rateizzazioni di servizi e/o costi di attivazione devono essere di max 24 mesi (così come i vincoli). A quest'ultima attualmente si sono pienamente adeguati solo Tim e Tiscali.
Infine, non c'è alcun obbligo o vincolo a non rimodulare per X mesi o anni. Anche le offerte che riportano la dicitura "per sempre" o "per X anni" vengono e verranno rimodulate 1-2 volte l'anno (solo Tiscali non rimodula mai poichè ha un minor numero di clienti rispetto agli altri Operatori e dunque non ha alcun interesse a farli scappare via).
E aggiungo che Infostrada (e non solo lei) sta bellamente ignorando anche un altro punto della delibera, quello riguardante il vincolo dei 24 mesi come durata massima dei contratti, come avevo scritto in quest'altro thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46040635#post46040635).
EliGabriRock44
07-02-2019, 11:45
E aggiungo che Infostrada (e non solo lei) sta bellamente ignorando anche un altro punto della delibera, quello riguardante il vincolo dei 24 mesi come durata massima dei contratti, come avevo scritto in quest'altro thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46040635#post46040635).
Si quello che ha scritto Bigbey:
"Inoltre WindTre se ne sta bellamente fregando (assieme a Vodafone e Fastweb) della delibera AGCOM n. 487/18/CONS entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 che sancisce che i costi di disattivazione/migrazione linea devono essere commisurati al canone medio mensile pagato dal cliente e che le rateizzazioni di servizi e/o costi di attivazione devono essere di max 24 mesi (così come i vincoli)."
Si quello che ha scritto Bigbey:
"Inoltre WindTre se ne sta bellamente fregando (assieme a Vodafone e Fastweb) della delibera AGCOM n. 487/18/CONS entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 che sancisce che i costi di disattivazione/migrazione linea devono essere commisurati al canone medio mensile pagato dal cliente e che le rateizzazioni di servizi e/o costi di attivazione devono essere di max 24 mesi (così come i vincoli)."
Giusto, mi era sfuggito. Chiedo venia :stordita:
DerHimmel
07-02-2019, 13:36
@DerHimmel: La realtà è che se le rate riguardano un prodotto posto in vendita rateale (come ad esempio il modem), le rate vanno comunque pagate anche in caso di rimodulazione del contratto (sino alla sentenza del TAR del Lazio del 23 Ottobre 2019 che deciderà in merito se farle cessare o meno, sui contratti già in essere). Inoltre WindTre se ne sta bellamente fregando (assieme a Vodafone e Fastweb) della delibera AGCOM n. 487/18/CONS entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 che sancisce che i costi di disattivazione/migrazione linea devono essere commisurati al canone medio mensile pagato dal cliente e che le rateizzazioni di servizi e/o costi di attivazione devono essere di max 24 mesi (così come i vincoli). A quest'ultima attualmente si sono pienamente adeguati solo Tim e Tiscali.
Infine, non c'è alcun obbligo o vincolo a non rimodulare per X mesi o anni. Anche le offerte che riportano la dicitura "per sempre" o "per X anni" vengono e verranno rimodulate 1-2 volte l'anno (solo Tiscali non rimodula mai poichè ha un minor numero di clienti rispetto agli altri Operatori e dunque non ha alcun interesse a farli scappare via).
Ho capito il concetto. Ma nel caso del modem che funziona solo con la loro linea e io causa di loro rimodulazione decido di avvalermi del diritto di recesso, costi a parte, o mi danno la possibilità di avere un modem libero che posso usare con chi voglio, oppure se lo riprendono e fine delle rate. Non sono un avvocato, ne mi intendo di legge, ma se dipende da loro, causa rimodulazione e del mio diritto di recesso, non credo possano impormi di pagare, ulteriori rate, per un modem divenuto inservibile. IMHO
@DerHimmel: Tim ha iniziato infatti a rilasciare firmware sui propri modem (attualmente solo sul Tim Hub), così da usarli tranquillamente con gli altri Operatori e senza bisogno di rootarli. Il Tim Hub infatti, funziona con qualsiasi Operatore, senza bisogno di alcuna manomissione da parte dell'utente. Per le rate modem finchè non ci sarà la sentenza, andranno versate senza se e senza ma. Gli unici che sono riusciti a farsele cancellare e/o a raggiungere un accordo a metà strada sono alcuni che hanno aperto istanza di conciliazione presso ConciliaWeb. Lì assieme all'avvocato del Corecom e all'avvocato Tim, sono riusciti ad addivenire ai risultati detti sopra.
Ho capito il concetto. Ma nel caso del modem che funziona solo con la loro linea e io causa di loro rimodulazione decido di avvalermi del diritto di recesso, costi a parte, o mi danno la possibilità di avere un modem libero che posso usare con chi voglio, oppure se lo riprendono e fine delle rate. Non sono un avvocato, ne mi intendo di legge, ma se dipende da loro, causa rimodulazione e del mio diritto di recesso, non credo possano impormi di pagare, ulteriori rate, per un modem divenuto inservibile. IMHO
In teoria...
Articolo 4
(Condizioni di offerta)
1. c) nelle offerte abbinate a terminale, laddove l’utente finale acquisti la proprietà del terminale fornito, ove tecnicamente possibile, i fornitori di servizi di accesso ad Internet, alla cessazione dell’abbonamento, consentono mediante aggiornamento software, l’uso del terminale privo di blocchi operatore o di altri vincoli di natura tecnica che ne limitino l’uso su servizi di accesso ad Internet offerti da altri operatori.
DerHimmel
07-02-2019, 17:46
@DerHimmel: Tim ha iniziato infatti a rilasciare firmware sui propri modem (attualmente solo sul Tim Hub), così da usarli tranquillamente con gli altri Operatori e senza bisogno di rootarli. Il Tim Hub infatti, funziona con qualsiasi Operatore, senza bisogno di alcuna manomissione da parte dell'utente. Per le rate modem finchè non ci sarà la sentenza, andranno versate senza se e senza ma. Gli unici che sono riusciti a farsele cancellare e/o a raggiungere un accordo a metà strada sono alcuni che hanno aperto istanza di conciliazione presso ConciliaWeb. Lì assieme all'avvocato del Corecom e all'avvocato Tim, sono riusciti ad addivenire ai risultati detti sopra.
In teoria...
Articolo 4
(Condizioni di offerta)
1. c) nelle offerte abbinate a terminale, laddove l’utente finale acquisti la proprietà del terminale fornito, ove tecnicamente possibile, i fornitori di servizi di accesso ad Internet, alla cessazione dell’abbonamento, consentono mediante aggiornamento software, l’uso del terminale privo di blocchi operatore o di altri vincoli di natura tecnica che ne limitino l’uso su servizi di accesso ad Internet offerti da altri operatori.
Ma è proprio l'aspetto che volevo evidenziare. Che poi si debba ricorrere al CoReCom, considerando che siamo in Italia, è quasi regolare. Ma è una arma a doppio taglio per i vari fornitori di servizi telefonoci: O per 48 mesi NON fanno rimodulazioni (salvo sentenze ottobrine del TAR) oppure devono rilasciare firmware liberi per il modem e a quel punto, ipotizzando una sentenza sfavorevole del TAR, cambio operatore, in caso di rimodulazione, e ho già il modem prendo una offerta senza e risparmio i 5€ che verso fino alla fine del periodo di 48 mesi. Ovviamente si fa per discutere di varie ipotesi, ma il ragionamento non mi sembra proprio campato in aria. Sempre e rigorosamente IMHO
Ma è proprio l'aspetto che volevo evidenziare. Che poi si debba ricorrere al CoReCom, considerando che siamo in Italia, è quasi regolare. Ma è una arma a doppio taglio per i vari fornitori di servizi telefonoci: O per 48 mesi NON fanno rimodulazioni (salvo sentenze ottobrine del TAR) oppure devono rilasciare firmware liberi per il modem e a quel punto, ipotizzando una sentenza sfavorevole del TAR, cambio operatore, in caso di rimodulazione, e ho già il modem prendo una offerta senza e risparmio i 5€ che verso fino alla fine del periodo di 48 mesi. Ovviamente si fa per discutere di varie ipotesi, ma il ragionamento non mi sembra proprio campato in aria. Sempre e rigorosamente IMHO
E' quell'"ove tecnicamente possibile" che mi fa venire i brividi :muro:
...almeno con lo zyxel siamo riusciti a risolvere :Prrr:
DerHimmel
07-02-2019, 21:07
...almeno con lo zyxel siamo riusciti a risolvere :Prrr:
Visto che anche io ho lo Zyxel saresti così gentile da scrivere il link per leggere la soluzione???
Grazie
Visto che anche io ho lo Zyxel saresti così gentile da scrivere il link per leggere la soluzione???
Grazie
Solo per quanto riguarda lo Zyxel VMG8823 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2848361), nello specifico la versione Wind (quella Tiscali è ancora più bloccata/limitata).
DerHimmel
08-02-2019, 09:26
Solo per quanto riguarda lo Zyxel VMG8823 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2848361), nello specifico la versione Wind (quella Tiscali è ancora più bloccata/limitata).
Allora io, come altri, siamo nelle mani di Wind, CoReCom e del TAR, perchè ho lo Zyxel VMG8825-B50B.
Fastweb ha fatto ricorso alla delibera AGCOM n. 487/18/CONS entrata in vigore il 1 Gennaio 2019, che ricordo sancisce che i costi di migrazione/disattivazione linea devono essere commisurati al canone medio mensile pagato dal cliente e che le rateizzazioni di costi di attivazione e servizi (così come i vincoli) non possono superare i 24 mesi. La sentenza del TAR del Lazio in merito è stata fissata al 9 Ottobre 2019.
Dunque,
-Aprile 2019 sentenza rimborsi fatturazione a 28 giorni;
-9 Ottobre 2019 sentenza del TAR sulla delibera AGCOM n. 487/18/CONS;
-23 Ottobre 2019 sentenza definitiva del TAR sulla delibera AGCOM (modem libero) n. 348/18/CONS.
Fonte: https://www.mondomobileweb.it/138680-fastweb-ricorre-al-tar-per-la-delibera-agcom-sul-recesso-o-cambio-operatore-udienza-il-9-ottobre-2019/
EDIT: WindTre continua bellamente a fregarsene di tutte le delibere AGCOM di cui sopra. Da Lunedi il costo del modem salirà dagli attuali 5 Euro/mese a 5,99 Euro/mese x 4 anni, per tutte le nuove richieste a partire da tale data.
Fonte: https://www.mondomobileweb.it/138708-wind-rete-fissa-dall11-febbraio-2019-modem-a-599-euro-al-mese-per-i-nuovi-clienti/
Tutto per guadagnare un po' di tempo e continuare a fare la cresta sui propri clienti, non si smentiscono mai.
solo in italia. in altri paesi non si legge che fanno "porcherie" del genere. e poi i tempi biblici del tar ecc :muro:
Corona-Extra
15-02-2019, 11:45
Dopo aver fatto ricorso al portale conciliaWeb mi è stato proposto di restituire il modem Tim per avere il 50% di sconto sulle rate residue. Modem spedito a fine gennaio e entro il mese corrente mi dovrebbero completare la procedura con una nota di credito. vedremo cosa succederà
La causa sul modem libero è in stallo fino a fine anno, quindi questa mi sembra la soluzione pià vantaggiosa per chiudere questa storia assurda del modem a rate
Dopo aver fatto ricorso al portale conciliaWeb mi è stato proposto di restituire il modem Tim per avere il 50% di sconto sulle rate residue. Modem spedito a fine gennaio e entro il mese corrente mi dovrebbero completare la procedura con una nota di credito. vedremo cosa succederà
La causa sul modem libero è in stallo fino a fine anno, quindi questa mi sembra la soluzione pià vantaggiosa per chiudere questa storia assurda del modem a rate
Ma quando hai contrattualizzato?
Chiamiamola col suo nome: UNA TRUFFA!
Corona-Extra
15-02-2019, 13:28
Ma quando hai contrattualizzato?
ho disdetto ad ottobre 2018, la fattura è arrivata a dicembre.
Forse per marzo sarà finita...
ho disdetto ad ottobre 2018, la fattura è arrivata a dicembre.
Forse per marzo sarà finita...
Volevo dire... credi che la modalità da te seguita potrebbe essere seguita anche per un contratto attivato irca un anno fa? Per liberarsi del TIM HUB e delle rate...
Corona-Extra
15-02-2019, 14:07
non saprei, pensa che mi hanno detto che se uno avesse rispedito indietro il modem a maggio (quando sono cambiati i contratti e il modem non era più in vendita) si potevano chiudere tutte le rate residue.
ora invece rispedendolo in ritardo solo il 50% delle rate residue
nel mio caso la linea è cessata
non saprei, pensa che mi hanno detto che se uno avesse rispedito indietro il modem a maggio (quando sono cambiati i contratti e il modem non era più in vendita) si potevano chiudere tutte le rate residue.
ora invece rispedendolo in ritardo solo il 50% delle rate residue
nel mio caso la linea è cessata
Secondo me tutte balle...
Se fai 10 chiamate diverse al 187 (ma anche sui social) riceverai 10 risposte diverse e spesso contrastanti
E' una cosa vergognosa
AGCOM /Guardia di Finaza/ Carabinieri dovrebbero intervenire e farla chiudere
Corona-Extra
15-02-2019, 14:38
Secondo me tutte balle...
Se fai 10 chiamate diverse al 187 (ma anche sui social) riceverai 10 risposte diverse e spesso contrastanti
E' una cosa vergognosa
AGCOM /Guardia di Finaza/ Carabinieri dovrebbero intervenire e farla chiudere
per il momento ho un fax di risposta che dice che appena avranno censito il ritorno del modem in magazzino emetteranno il rimborso.
poi vedremo
EliGabriRock44
15-02-2019, 21:17
Ecco le offerte Vodafone per i NUOVI clienti!
- Canone di 28 e 33 euro
- Nessun costo di attivazione o max velocità
- Velocità massima per tutte e due le offerte
- Vincolo di 24 rinnovi
- Modem LIBERO
- 28 euro per migrazione o recesso
https://tre.li/2TM9lw2
nipponappi
15-02-2019, 22:06
Ecco le offerte Vodafone per i NUOVI clienti!
- Canone di 28 e 33 euro
- Nessun costo di attivazione o max velocità
- Velocità massima per tutte e due le offerte
- Vincolo di 24 rinnovi
- Modem LIBERO
- 28 euro per migrazione o recesso
https://tre.li/2TM9lw2
Non mi sembra un gran offerta... di base 2€ in più senza neanche il modem per il quale dovresti aggiungere 6€ x 48mesi!
Ok il modem libero ma quanto ci costa sta libertà!!!
Finalmente ottime offerte da parte di Vodafone..che ha copiato paro paro le Tim Connect di Tim uscite a Gennaio. Niente costo di attivazione extra, niente costo per la max velocità, vincoli max di 24 mesi, nuovo costo di migrazione/cessazione linea e modem opzionale. Ben fatto Vodafone, quando va detto va detto. Attendiamo solo la pubblicazione dei parametri prevista per settimana prossima, in concomitanza con queste nuove offerte.
nipponappi
15-02-2019, 22:28
Finalmente ottime offerte da parte di Vodafone..che ha copiato paro paro le Tim Connect di Tim uscite a Gennaio. Niente costo di attivazione extra, niente costo per la max velocità, vincoli max di 24 mesi, nuovo costo di migrazione/cessazione linea e modem opzionale. Ben fatto Vodafone, quando va detto va detto. Attendiamo solo la pubblicazione dei parametri prevista per settimana prossima, in concomitanza con queste nuove offerte.
Scusate ma non vi rendete conto degli aumenti fatti?
EliGabriRock44
15-02-2019, 22:45
Scusate ma non vi rendete conto degli aumenti fatti?
Ni, nel senso che sono aumentate di 2 euro ma le cose positive le ho già elencate prima.
Ti basta comprare un modem a 50 euro e sei a posto.
nipponappi
16-02-2019, 08:33
Ni, nel senso che sono aumentate di 2 euro ma le cose positive le ho già elencate prima.
Ti basta comprare un modem a 50 euro e sei a posto.
In pratica 8€ in più per equipararla all'attuale offerta e come adesso 48 mesi per il modem.
ok che puoi sceglierei il modem che vuoi ma se non lo hai e vuoi un offerta chiamiamola "plug &play" è un aumento folle!
EliGabriRock44
16-02-2019, 09:24
Ah comunque: "Il servizio voce include la fornitura gratuita del dispositivo necessario alla sua fruizione"
quindi per i chi ha già il contratto deve richiedere "l'apparato" a Vodafone??
EliGabriRock44
16-02-2019, 09:33
quindi per i chi ha già il contratto deve richiedere "l'apparato" a Vodafone??
Si, si vedranno poi le modalità su voda.it/modemlibero
Ah comunque: "Il servizio voce include la fornitura gratuita del dispositivo necessario alla sua fruizione"
in pratica non forniscono le credenziali per il VoIP. giusto?
EliGabriRock44
16-02-2019, 09:47
in pratica non forniscono le credenziali per il VoIP. giusto?
Mi sa di no, evidentemente hanno proprio un sistema differente agli altri.
La delibera sarebbe dovuta uscire anni fa, così non avremmo avuto ste "complicanze" :D
In 2 mesi e mezzo Vodafone non ha fatto altro che inventarsi l'aumento, invece di mettere mano alla sua rete :doh: :muro:
benny2003
17-02-2019, 12:15
https://m.vodafone.it/pages/vodafone_station_power
Dai che ci siamo a fondo della pagine stanno costruendo le istruzioni per utilizzare modem libero
E se io non volessi il loro apparato per fruire del servizio voce ma volessi utilizzare il mio?
Mi sa che è proprio una bella domanda, provo a proporla al servizio clienti di Vodafone :D
EliGabriRock44
17-02-2019, 13:26
E se io non volessi il loro apparato per fruire del servizio voce ma volessi utilizzare il mio?
Mi sa che è proprio una bella domanda, provo a proporla al servizio clienti di Vodafone :D
Se ti danno il loro per la fonia evidentemente senza non si riesce a fare.
Se ti danno il loro per la fonia evidentemente senza non si riesce a fare.
Però questo è un problema di Vodafone che non riesce a offrire un servizio senza che ci siano loro apparati a casa, e perché mai poi dovrei pagare il costo dell'elettricità di un loro apparato in casa mia oltre l'eventuale modem di mia proprietà? Mi rimborserebbero?
Ripeto, sono tutte domande interessanti da fare al servizio clienti.
EliGabriRock44
17-02-2019, 13:34
Però questo è un problema di Vodafone che non riesce a offrire un servizio senza che ci siano loro apparati a casa, e perché mai poi dovrei pagare il costo dell'elettricità di un loro apparato in casa mia oltre l'eventuale modem di mia proprietà? Mi rimborserebbero?
Ripeto, sono tutte domande interessanti da fare al servizio clienti.
Potrebbe alimentarsi tramite ethernet comunque segnala la cosa ad AGCOM e fine.
elgabro.
17-02-2019, 13:37
Mi sa di no, evidentemente hanno proprio un sistema differente agli altri.
La delibera sarebbe dovuta uscire anni fa, così non avremmo avuto ste "complicanze" :D
caxxi loro, devono semplicemente seguire gli standard ISO senza inventarsi nulla.
EliGabriRock44
17-02-2019, 13:48
caxxi loro, devono semplicemente seguire gli standard ISO senza inventarsi nulla.
Evidentemente non possono.
Saranno anche caxxi loro, ma se lo fanno probabilmente possono...
elgabro.
17-02-2019, 14:20
Evidentemente non possono.
Saranno anche caxxi loro, ma se lo fanno probabilmente possono...
vedremo. Io sono dubbioso in merito. dovranno fornire questo fantomatico ATA voip, per me non ha molto senso.
Nel frattempo rimango con TIM. :D
https://m.vodafone.it/pages/vodafone_station_power
Dai che ci siamo a fondo della pagine stanno costruendo le istruzioni per utilizzare modem libero
Ma bisogna essere loggati sul sito di Vodafone per leggerlo? :what:
EliGabriRock44
17-02-2019, 16:43
Ma bisogna essere loggati sul sito di Vodafone per leggerlo? :what:
Devono ancora finire di aggiornare.
benny2003
17-02-2019, 17:58
Sono anni che utilizzo un mio numero voip personale che mi segue anche cambiando gestore. Io pertanto non sento la necessità dell'adattatore voip. Penso che in tanti smanettoni siano nella mia situazione. Chiaramente posseggo il fritz box 7490 per la fonia.
X vodafone provate a leggere qui (https://www.dday.it/redazione/29782/vodafone-fibra-nelle-nuove-offerte-modem-opzionale-e-attivazione-gratis-e-nessun-costo-nascosto)
EliGabriRock44
18-02-2019, 11:57
X vodafone provate a leggere qui (https://www.dday.it/redazione/29782/vodafone-fibra-nelle-nuove-offerte-modem-opzionale-e-attivazione-gratis-e-nessun-costo-nascosto)
Dicono "domani" per Vodafone.
Qualche consiglio su un buon router per FTTH? Qualcuno ha già provato con pfsense?
EliGabriRock44
18-02-2019, 17:39
MODEM LIBERO, ECCO I PARAMETRI! https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo
"Parametri"...
MODEM LIBERO, ECCO I PARAMETRI! https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo
"Parametri"...
Quindi per la fonia devi comunque usare la vs in cascata al tuo router, altro che parametri! :doh:
E sono stati 50 giorni per arrivare a questa brillante soluzione?
EliGabriRock44
18-02-2019, 17:59
Quindi per la fonia devi comunque usare la vs in cascata al tuo router, altro che parametri! :doh:
E sono stati 50 giorni per arrivare a questa brillante soluzione?
Quello che conta é il pensiero :D :muro:
Quello che conta é il pensiero :D :muro:
Modem alternativo
Di seguito puoi trovare tutti i dettagli tecnici su come installare e configurare il modem da te scelto, per navigare in internet
...
Qualora tu voglia utilizzare il tuo modem per navigare in Internet e voglia usufruire del servizio VoIP, è necessario configurare come segue, la Vodafone Station* che hai ricevuto**
Io, perplesso! (cit.)
Alessio.16390
18-02-2019, 18:25
"Parametri"...
Non sono cliente vodafone quindi mi interessa fino ad un certo punto,
però
come può essere definito "modem libero" questa cosa?
Tutto il mondo sà come usare un router o ap in cascata al loro, mica serviva
questa mini guida.
"Parametri"...
scusate ma anche a voi il click sul link passa tramite un redirect di go . skim resour ces.com (ho aggiunto volutamente degli spazi)
capita sia su firefox che android
Qualcuno chiamando il 155 è riuscito ad ottenere i parametri VoIP in FTTH?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
benny2003
18-02-2019, 19:23
Se non ho capito male bisogna sdoppiare il cavo telefono per far arrivare la linea alla VSR. A questo punto bisogna instradare la VSR con un altra subnet per evitare che vada in conflitto con il modem personale. La scoperta dell'acqua calda. E chi si è comprato il fritz 7590 resta con un pugno di mosche per il lato voip.
benny2003
18-02-2019, 20:58
Scusate ma la domanda sembrerà stupida. Ma sono già attivi i parametri di configurazione per il modem personale? Io ho provato un fritz box solo per internet ma non va.
EliGabriRock44
18-02-2019, 21:00
Scusate ma la domanda sembrerà stupida. Ma sono già attivi i parametri di configurazione per il modem personale? Io ho provato un fritz box solo per internet ma non va.
Dovrebbero funzionare da domani.
benny2003
18-02-2019, 21:01
Grazie Elia
Ciao a tutti,
ho una domanda per gli esperti del forum.
Presto attiverò una nuova utenza internet nella nuova casa e vorrei procurami un modem puro per il collegamento FTTC con la rete,
non mi interessa il voip e dispongo già di router e switch tutto gigabit (vedi firma). Non mi interessa nemmeno il wi-fi, la casa è tutta cablata e nel caso servisse utilizzero in futuro (remoto) un access point.
Vorrei evitare di utillizzare come modem un classico modem routet wi-fi.
grazie in anticipo per le risposte
djchandler
19-02-2019, 12:45
Scusate io ho provato a inserire user e password parametri Vodafone con fritzbox 7490
Ma non va nulla. FTTC 100MB
Ovviamente modem collegato direttamente via Dsl
Il Fritz chiede parametri Vpi ..che secondo istruzioni Vodafone devono essere vuoti ...
Qualcuno ha una guida più dettagliata?
Scusate io ho provato a inserire user e password parametri Vodafone con fritzbox 7490
Ma non va nulla. FTTC 100MB
Ovviamente modem collegato direttamente via Dsl
Il Fritz chiede parametri Vpi ..che secondo istruzioni Vodafone devono essere vuoti ...
Qualcuno ha una guida più dettagliata?
hai spuntato la vlan? ID 1036
ginogino65
19-02-2019, 16:34
Presto attiverò una nuova utenza internet nella nuova casa e vorrei procurami un modem puro per il collegamento FTTC con la rete, ...
Fino adesso modem puri che funzionano con FTTC e possibilmente fino a 200mb (v35b) non ne ho trovati, forse nel settore professionale, mi sa che tocca trovarci un modem-router che abbia la modalità bridge.
strassada
19-02-2019, 18:00
in realtà modem puri non ne esistono, sono tutti router settabili in bridge, anche avessero una sola lan.
fino a 35b:
Draytek Vigor165: c'è già la versione tedesca importata anche da noi, per la versione italiana dovrete chiedere lumi al distributore ufficiale (è comunque apparso sul loro sito (https://www.draytek-corp.it/_WP01_/serie-vigor160/))
35b+G.Fast 106/212MHz: Draytek Vigor166 (in arrivo solo nei prossimi mesi)
17a:
Netgear DM200, è disponibile anche un porting di Openwrt Chipset Lantiq.
Draytek Vigor 130, e in versione PCI-E i VigorNIC132 e 132F (questo ha una SFP al posto della WAN)
ma non si deve schifare un TIM HUB sbloccato, men che meno altre soluzioni router o router wireless, su cui ci sono GUI mod o firmware alternativi
online è possibile trovare i seguenti modem:
Huawei MT992-10:
G.fast 106Mhz e vdsl2 17a
ZTE H185 G.fast 106MHz e vdsl2 fino a 35b
ZTE H186 G.fast 106MHz e vdsl2 fino a 35b
ARRIS:
FST1305 G.FAST/VDSL2 35b
ci sono poi modem router e modem-router wireless.
modem solo G.fast c'è qualche soluzione in più, anche SFP (basati su chip Sckipio e Metanoia)
benny2003
19-02-2019, 18:28
Domanda: abbiamo aspettato mesi qualcuno ha verificato che i parametri Vodafone funzionano o si parla dell'aria fritta nei forum?
djchandler
19-02-2019, 18:47
hai spuntato la vlan? ID 1036Si risolto grazie per quanto riguarda i dati VPI...metto ottieni automaticamente?
Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
commandos[ita]
19-02-2019, 18:52
Qualcuno ha provato con Vodafone a fare la seguente configurazione:
-modem vdsl con la 1035 e 1036 taggare su una porta
-porta WAN della vps collegata alla porta con le due VLAN taggare
? Sono curioso se si riesce ad usare la vps come client suo e il modem proprietario anche per la parte vdsl
in realtà modem puri non ne esistono, sono tutti router settabili in bridge, anche avessero una sola lan.
Grazie per la risposta,
come scrivevo sopra, vorrei dissociarmi dal router del provider (probabilmente vodafone) e mi studio i modelli victor che hai evidenziato.
In alternativa come suggerisce @ginogini65 pescando nel professionale pensi sia fattibile trovare un modem puro? quache brand da approfondire?
grazie ancora
benny2003
19-02-2019, 19:24
Domanda: abbiamo aspettato mesi qualcuno ha verificato che i parametri Vodafone funzionano o si parla dell'aria fritta nei forum?
Aggiungo per quelli sfigati come me che hanno Adsl scarsa
giovanni69
20-02-2019, 09:43
Fino adesso modem puri che funzionano con FTTC e possibilmente fino a 200mb (v35b) non ne ho trovati, forse nel settore professionale, mi sa che tocca trovarci un modem-router che abbia la modalità bridge.
pescando nel professionale pensi sia fattibile trovare un modem puro? quache brand da approfondire?
grazie ancora
Come già anticipato da strassada, è appena uscito e reso disponibile in Italia ufficialmente il Draytek della serie Vigor 160.
https://www.draytek.com.tw/ftp/Vigor160/Document/Vigor160%20datasheet-181205.pdf
PPPoE / PPPoA Relay
Transparent Bridge for MPoA
Attenzione che diversamente dal Tim Hub non ha le porte RJ11 per la fonia. Quindi nel caso serve un ATA VoIP o cordless IP, ecc.
benny2003
21-02-2019, 22:57
Allora adesso tutto ok con linea Vodafone e fritz box 7490. Finalmente non mi tocca + utilizzare un centralino virtuale per usare il voip (la VSR bloccava il voip di terze parti). Adesso sono soddisfatto in quanto posso modificare i parametri della linea ed altro. A me non serve la VSR per il loro voip
[QUOTE=giunas;46078238]Qualcuno chiamando il 155 è riuscito ad ottenere i parametri VoIP in FTTH?
No, non te lo danno. Ho parlato con una gentilissima operatrice a cui ho spiegato il motivo per cui ne necessito, ma mi ha detto che anche se fa una richiesta al reparto tecnico va in KO perchè le direttive aziendali al momento limitano la richiesta a chi ha un'offerta con modem libero. Non sta né in cielo né in terra ed allora ho fatto una richiesta uficiale via PEC. Staremo a vedere...
...perchè le direttive aziendali al momento limitano la richiesta a chi ha un'offerta con modem libero...
Dato che non esiste un'offerta senza modem per la FTTH... :rolleyes:
Capisco possa essere una questione di principio, ma non fai prima a ricavare da solo i parametri dal modem?
Edit: relativamente a una linea wind/3, dato che il post precedente faceva riferimento al 155.
grazie ancora per le risposte, ora inizio a comprendere meglio.
Oggi sono stato in un centro vodafone per valutare l'offerta FTTC e in sostanza le varie offerte prevedono la fornitura e il pagamento delloro modem router, alla faccia del modem libero... ovvero se vuoi puoi usare il medem che ti pare ma il nostro comunque lo paghi...:muro:
che sappiate, anche altri peratori adottano questa politica?
@ric236: No, gli altri Operatori (chi totalmente, chi meno) si sono adeguati al modem libero. Colgo l'occasione per fare un riepilogo generale.
Tim: Adeguata totalmente al modem libero, le sue offerte hanno il modem in vendita opzionale e si può collegare qualsiasi modem tecnicamente compatibile si voglia, in quanto tutti i parametri sono pubblicati sul suo sito.
https://assistenzatecnica.tim.it/at/Internet_privati/modem_generico#604002
I parametri della fonia Voip (per tecnologie FTTC e FTTH), sono disponibili nell'app Tim Telefono, scaricabile gratuitamente sia per smartphone Android che per smartphone iOS (Apple):
https://www.tim.it/offerte/fisso/servizi-fisso-e-app/app/app-telefono
N.B.: La versione software 2.0.0 che sta arrivando in questi giorni ormai quasi a tutti i possessori di modem Tim Hub, permette di usare tale modem anche con le linee di qualsiasi altro Operatore, semplicemente inserendo manualmente i relativi parametri...senza bisogno di fare root del dispositivo nè nient'altro.
Vodafone: Anch'essa come Tim ha adeguato le proprie offerte mettendo il modem in vendita opzionale e pubblicando i parametri per la configurazione internet sul suo sito:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo
Per la configurazione della fonia Voip invece, pare e dico pare, che basti chiamare il 190...dire che si ha un proprio modem tecnicamente compatibile ed essi procederanno ad inviare a casa dell'utente una Vodafone Station (o altro apparecchio equivalente) per rendere appunto funzionante la fonia Voip. Si eviteranno così i 6 Euro/mese x 4 anni che chiede per prendere una Vodafone/Power Station al costo di ben 288 Euro totali.
Fastweb: I parametri sia della configurazione internet che della fonia Voip sono resi disponibili nelle rispettive aree private dei clienti Fastweb. Sulle proprie offerte ha il modem suo obbligatorio in comodato d'uso gratuito. Da varie segnalazioni pervenute, Fastweb non rilascia i parametri voip su tutte le tecnologie ed utenze, dunque si è adeguata per metà al modem libero.
WindTre: Ha reso disponibili i parametri per la configurazione internet + Voip solo su tecnologia ADSL e FTTC e solo per chi sottoscrive l'offerta Wind Absolute con chiamate a pagamento.
Chi vuole un'offerta (nelle 2 tecnologie di cui sopra) che comprenda le chiamate gratis oppure un'offerta in tecnologia FTTH, dovrà prendere obbligatoriamente il modem Wind a 5,99 Euro/mese x 4 anni.
https://www.wind.it/fibrafamily/?_ga=2.30424951.931262676.1550961296-1648546697.1547632757
Tiscali:
Sulle offerte ADSL OPEN (quella con chiamate a pagamento) ha reso il modem opzionale, sulle offerte in tecnologia ADSL FULL (quella con chiamate gratis), fibra FTTC e FTTH è ancora obbligatorio in comodato d'uso gratuito, ma si è pienamente adeguata al modem libero, pubblicando i parametri sul suo sito:
@ric236: No, gli altri Operatori (chi totalmente, chi meno) si sono adeguati al modem libero. Colgo l'occasione per fare un riepilogo generale.
Tim: Adeguata totalmente al modem libero, le sue offerte hanno il modem in vendita opzionale e si può collegare qualsiasi modem tecnicamente compatibile si voglia, in quanto tutti i parametri sono pubblicati sul suo sito.
I parametri della fonia Voip (per tecnologie FTTC e FTTH), sono disponibili nell'app Tim Telefono, scaricabile gratuitamente sia per smartphone Android che per smartphone iOS (Apple):
N.B.: La versione software 2.0.0 che sta arrivando in questi giorni ormai quasi a tutti i possessori di modem Tim Hub, permette di usare tale modem anche con le linee di qualsiasi altro Operatore, semplicemente inserendo manualmente i relativi parametri...senza bisogno di fare root del dispositivo nè nient'altro.
Vodafone: Anch'essa come Tim ha adeguato le proprie offerte mettendo il modem in vendita opzionale e pubblicando i parametri per la configurazione internet sul suo sito:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo
Per la configurazione della fonia Voip invece, pare e dico pare, che basti chiamare il 190...dire che si ha un proprio modem tecnicamente compatibile ed essi procederanno ad inviare a casa dell'utente una Vodafone Station (o altro apparecchio equivalente) per rendere appunto funzionante la fonia Voip (dunque il modem proprio andrà collegato in cascata). Si eviteranno così i 6 Euro/mese x 4 anni che chiede per prendere una Vodafone/Power Station al costo di ben 288 Euro totali.
Fastweb: I parametri sia della configurazione internet che della fonia Voip sono resi disponibili nelle rispettive aree private dei clienti Fastweb. Sulle proprie offerte ha il modem suo obbligatorio in comodato d'uso gratuito.
WindTre: Ha reso disponibili i parametri per la configurazione internet + Voip solo su tecnologia ADSL e FTTC e solo per chi sottoscrive l'offerta Wind Absolute con chiamate a pagamento.
Chi vuole un'offerta (nelle 2 tecnologie di cui sopra) che comprenda le chiamate gratis oppure un'offerta in tecnologia FTTH, dovrà prendere obbligatoriamente il modem Wind a 5,99 Euro/mese x 4 anni.
https://www.wind.it/fibrafamily/?_ga=2.30424951.931262676.1550961296-1648546697.1547632757
Tiscali:
Sulle offerte ADSL OPEN (quella con chiamate a pagamento) ha reso il modem opzionale, sulle offerte in tecnologia ADSL FULL (quella con chiamate gratis), fibra FTTC e FTTH è ancora obbligatorio in comodato d'uso gratuito, ma si è pienamente adeguata al modem libero, pubblicando i parametri sul suo sito:
si veramente un ottimo lavoro...complimenti!!
Ma relativamente a TIM se uno volesse liberarsi del TIM HUB e avere il 7590 esiste un modo (continuando a pagare la gabella, con eventuali integrazioni)?
...Colgo l'occasione per fare un riepilogo generale....
prima pagina! :)
fibra FTTC e FTTH è ancora obbligatorio in comodato d'uso gratuito, ma si è pienamente adeguata al modem libero, pubblicando i parametri sul suo sito:
Ehm..sul router FTTH Genew HG326AC (Cagliari e Perugia) non si è realmente adeguata.
In quanto non avendo porta WAN (allo stato attuale) non si riesce ad utilizzarlo soltanto come ONT tramite PPPoE.
Si, si può andare di DMZ..ma non è proprio la stessa cosa.
Ottimo lavoro! :cincin:
Riguardo a Wind: personalmente noto che le offerte disponibili si possono trovare più facilmente navigando dal "sandwich menu" / Fibra e ADSL.
Ad esempio, per vedere la Wind ABSOLUTE dalla pagina https://www.infostrada.it/privati/ è necessario cliccare su "MOSTRA ALTRE OFFERTE" scritto in arancione sottile su fondo bianco... davvero visibile, non c'è che dire :rolleyes:
@xsim: Hanno risolto quell'aspetto 1 settimana fa.
[/url]
Non è vero (dovrebbe esserlo!)
Fatta richiesta di passaggio da tim smart a tim connect e (siccome costa meno) obbligano il noleggio del modem altrimenti non possono attivarla. Io non ho accettato e Mi hanno OBBLIGATO a disdire l'ordine.
@idsoca1: Ti hanno semplicemente raggirato o hanno tentato di farlo. Ci sono già centinaia di persone che hanno attivato con successo le nuove Tim Connect e senza aver preso il loro modem in vendita.
Sono assolutamente d'accordo con te. Il problema è che sono stato raggirato da LORO non da chissa chi e volevo raccontare la mia esperienza e magari mettere in guardia qualcun altro.
benny2003
25-02-2019, 18:42
Per la configurazione della fonia Voip invece, pare e dico pare, che basti chiamare il 190...dire che si ha un proprio modem tecnicamente compatibile ed essi procederanno ad inviare a casa dell'utente una Vodafone Station (o altro apparecchio equivalente) per rendere appunto funzionante la fonia Voip (dunque il modem proprio andrà collegato in cascata). Si eviteranno così i 6 Euro/mese x 4 anni che chiede per prendere una Vodafone/Power Station al costo di ben 288 Euro totali.
Fastweb: I parametri sia della configurazione internet che della fonia Voip sono resi disponibili nelle rispettive aree private dei clienti Fastweb. Sulle proprie offerte ha il modem suo obbligatorio in comodato d'uso gratuito.
Tiscali:
Ciao Bigbey bel lavoro solo per precisione il modem offerta da Vodafone o la VSR va in cascata al modem personale e non viceversa.
@benny2003: Grazie, modifico subito il post eliminando la dicitura...così non si creano equivoci.
Ciao Bigbey bel lavoro solo per precisione il modem offerta da Vodafone o la VSR va in cascata al modem personale e non viceversa.
Sicuro? A me pare di aver capito che sia il contrario... Quantomeno la configurazione che ha fornito ufficialmente Vodafone prevede la VSR a monte ed il proprio router a valle se si vuole usare la fonia. Che poi con alcuni modem/router sia tecnicamente possibile fare anche il contrario è un altro paio di maniche (e decisamente più complesso)
jotaro75
26-02-2019, 13:23
Scusate dopo tutto il casino che è successo in questi ultimi mesi vorrei capire una cosa:
Io attualmente sto pagando il modem e fino a ottobre non si sa nulla se dovrò continuare a pagarlo o meno...e fino a qui ci siamo....
Se però cambio operatore vengono offerti abbonamenti senza più modem incluso e con i parametri di configurazione che mi permetterebbero di poter sfruttare quello che sto pagando attualmente giusto?
giovanni69
26-02-2019, 14:03
Se il modem ha un firmware che è stato predisposto per gestire altri gestori (in teoria ad es. il Tim Hub con fw 2.0), la risposta è sì, sempre che il nuovo gestore rilasci i dati richiesti (specie per la fonia).
@jotaro75: No, attualmente solo il Tim Hub di Tim è stato aggiornato con una versione software che permette di usarlo anche con gli altri Operatori, senza fare root nè qualsiasi altra modifica software...basterà inserire i parametri dell'Operatore X (se li fornisce ovviamente) e via. Per tutti gli altri modem no, l'unico modo per poterli usare ovunque è rootarli e dopodichè inserire i parametri dell'Operatore Y (se li fornisce, Fastweb ad esempio non fornisce i parametri Voip).
giovanni69
26-02-2019, 14:15
Per tutti gli altri modem no, l'unico modo per poterli usare ovunque è rootarli e dopodichè inserire i parametri dell'Operatore Y
Dipende, se possibile: un bel Tim Sercomm VD625 è ben difficile da rootare (esiste un thread? non credo) ed adattare ad una linea Vodafone, pur avendo credenziali VoIP.
Altro discorso è usare banalmente un VD625 su linea ADSL Infostrada (di suo non voip) e lì internet e fonia funzioneranno perfettamente.
jotaro75
26-02-2019, 14:31
Se il modem ha un firmware che è stato predisposto per gestire altri gestori (in teoria ad es. il Tim Hub con fw 2.0), la risposta è sì, sempre che il nuovo gestore rilasci i dati richiesti (specie per la fonia).
@jotaro75: No, attualmente solo il Tim Hub di Tim è stato aggiornato con una versione software che permette di usarlo anche con gli altri Operatori, senza fare root nè qualsiasi altra modifica software...basterà inserire i parametri dell'Operatore X (se li fornisce ovviamente) e via. Per tutti gli altri modem no, l'unico modo per poterli usare ovunque è rootarli e dopodichè inserire i parametri dell'Operatore Y (se li fornisce, Fastweb ad esempio non fornisce i parametri Voip).
ho capito...perciò il dlink(adesso non ricordo il modello ma parliamo ancora della versione 100/20 che davano un anno e mezzo fa) che mi ha dato wind-infostrada lo posso usare come soprammobile se dovessi cambiare...bene...
giovanni69
26-02-2019, 14:48
Cerca se quel modello di dlink è rootabile... :O
EliGabriRock44
26-02-2019, 17:52
ho capito...perciò il dlink(adesso non ricordo il modello ma parliamo ancora della versione 100/20 che davano un anno e mezzo fa) che mi ha dato wind-infostrada lo posso usare come soprammobile se dovessi cambiare...bene...
Se parli del DLink 5592 puoi tranquillamente utilizzarlo con altri operatori, io l'ho fatto su rete Vodafone FTTC MAKE.
elgabro.
26-02-2019, 19:08
Per la configurazione della fonia Voip invece, pare e dico pare, che basti chiamare il 190...dire che si ha un proprio modem tecnicamente compatibile ed essi procederanno ad inviare a casa dell'utente una Vodafone Station (o altro apparecchio equivalente) per rendere appunto funzionante la fonia Voip. Si eviteranno così i 6 Euro/mese x 4 anni che chiede per prendere una Vodafone/Power Station al costo di ben 288 Euro totali.
Fastweb: I parametri sia della configurazione internet che della fonia Voip sono resi disponibili nelle rispettive aree private dei clienti Fastweb. Sulle proprie offerte ha il modem suo obbligatorio in comodato d'uso gratuito. Da varie segnalazioni pervenute, Fastweb non rilascia i parametri voip su tutte le tecnologie ed utenze, dunque si è adeguata per metà al modem libero.
Tiscali:
Per la precisione per quanto riguarda Fastweb i parametri Voip non funzionano su reti VULA, mentre su reti SLU funzionano.
Anche se vorrei avere conferma di questo, magari la situazione è cambiata.
In oltre gli armadi SLU non sono stati aggiornati, quindi niente 35b su fritzBox a meno di non richiedere la 6.90+ ad avm ma è una versione vecchia.
Per la precisione per quanto riguarda Fastweb i parametri Voip non funzionano su reti VULA, mentre su reti SLU funzionano.
Anche se vorrei avere conferma di questo, magari la situazione è cambiata.
In oltre gli armadi SLU non sono stati aggiornati, quindi niente 35b su fritzBox a meno di non richiedere la 6.90+ ad avm ma è una versione vecchia.
Gli armadi Fastweb sono in fase aggiornamento, la maggior parte dovrebbero già essere stati upgradati (il mio da ottobre 2018, altri feedback più recenti anche qui sul forum da inizio 2019).
In SLU non mi pare ci sia il VOIP (almeno per le FTTC), essendo la fonia RTG.
elgabro.
27-02-2019, 10:33
Gli armadi Fastweb sono in fase aggiornamento, la maggior parte dovrebbero già essere stati upgradati (il mio da ottobre 2018, altri feedback più recenti anche qui sul forum da inizio 2019).
In SLU non mi pare ci sia il VOIP (almeno per le FTTC), essendo la fonia RTG.
Gli armadi FTTS fastweb hanno la fonia RTG? :eek: :eek: :eek: quindi funziona come la vecchia ADSL, quindi servono filtri o splitter vdsl?
Avevo letto sul 3d del 7590 che il voip era configurabile su router di terze parti solo in FTTS, ma evidentemente avevo letto male, chiedo scusa.
CMQ non è configurabile in VULA su router di terze parti? un po' come Vodafone.
Gli armadi FTTS fastweb hanno la fonia RTG? :eek: :eek: :eek: quindi funziona come la vecchia ADSL, quindi servono filtri o splitter vdsl?
Avevo letto sul 3d del 7590 che il voip era configurabile su router di terze parti solo in FTTS, ma evidentemente avevo letto male, chiedo scusa.
CMQ non è configurabile in VULA su router di terze parti? un po' come Vodafone.
Personalmente ho fatto un abbonamento Joy senza fonia, ma che io sappia in SLU con Fastweb, la fonia è sempre stata RTG, infatti a differenza degli altri operatori si è sempre potuto cambiare modem senza perdere l’uso dei telefoni.
In VULA invece è VOIP e non ho idea se si riesca a configurare con modem di terze parti.
Tiscali:
E confermato anche per il VOIP di FASTWEB? dal loro forum la cosa sembra ancora in alto mare... https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/news-sul-modem-libero-t25282-330.html
Si i parametri Voip di Fastweb mancano.
Multiman73
01-03-2019, 09:23
Buongiorno a tutti. Mi sono registrato da poco ed ho provato a leggere il più possibile per non fare domande ripetitive. Vi spiego la mia situazione, ho avuto attivazione di rete Ftth di Tim lunedì con installazione di ONT Huawei. Ho scelto di acquistare io un router da abbinare. Naturalmente TIM ha cercato in tutti i modi di "vendermi" il suo… Morale non ci sono versi di far funzionare la linea e non riesco a trovare da nessuna parte risposte certe, tanto meno in negozi specializzati della mia città (Trento). Per poter utilizzare la fibra, devo acquistare un Modem-Router, oppure un Router è sufficiente? Io ho acquistato un ASUS RT-AC 1900-U ma provando a seguire le istruzioni di TIM non funziona… C'è qualche buona anima che mi può dare qualche dritta, per cortesia? Per intenderci io facio partire il Tool di installazione, inserisco PPPoe e avanti. Non trovo però nella pagina di configurazione la possibillità di inserire gli altri parametri richiesti ( incapsulamento e VLAN..
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
jotaro75
01-03-2019, 10:40
Se parli del DLink 5592 puoi tranquillamente utilizzarlo con altri operatori, io l'ho fatto su rete Vodafone FTTC MAKE.
Purtroppo no è il dlink 5582
megthebest
01-03-2019, 10:53
Buongiorno a tutti. Mi sono registrato da poco ed ho provato a leggere il più possibile per non fare domande ripetitive. Vi spiego la mia situazione, ho avuto attivazione di rete Ftth di Tim lunedì con installazione di ONT Huawei. Ho scelto di acquistare io un router da abbinare. Naturalmente TIM ha cercato in tutti i modi di "vendermi" il suo… Morale non ci sono versi di far funzionare la linea e non riesco a trovare da nessuna parte risposte certe, tanto meno in negozi specializzati della mia città (Trento). Per poter utilizzare la fibra, devo acquistare un Modem-Router, oppure un Router è sufficiente? Io ho acquistato un ASUS RT-AC 1900-U ma provando a seguire le istruzioni di TIM non funziona… C'è qualche buona anima che mi può dare qualche dritta, per cortesia? Per intenderci io facio partire il Tool di installazione, inserisco PPPoe e avanti. Non trovo però nella pagina di configurazione la possibillità di inserire gli altri parametri richiesti ( incapsulamento e VLAN..
Grazie mille a chi potrà aiutarmi.
A te serve un Modem Router..
quello che hai preso è semplicemente un Router senza la parte modem:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.