PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Project CARS

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

dobion
24-06-2015, 10:38
Io stavolta non gli dò nulla, tanto per lo sconto che han dato...dopo nemmeno un mese c'èera la stessa offerta su steam per non parlare di altre vie...:(

E' proprio per evitare che entrino quelli come te che hanno alzato le quote

GigoBoso
24-06-2015, 11:09
i numeri a me non tornano molto, dicono di aver venduto oltre 1 milione di copie ma online al massimo ci saranno un centinaio di persone....

PCARS non compare neppure nella lista dei giochi più giocati di steam.

Se i numeri fossero giusti significa che la gente ha comprato PCARS ma non ci gioca?

dobion
24-06-2015, 11:27
Non vorrei dire una cavolata ma le vendite su pc sono solo il 6 % del totale..... Infatti si parla molto della carriera e poco del multy...... :rolleyes:

Comunque io vedo sempre una cinquantina d gare in corso

luca_pw
24-06-2015, 11:27
Io stò seriamente pensando di contribuire nei giorni prossimi con 50 sterline

jumpboy8
24-06-2015, 11:28
i numeri a me non tornano molto, dicono di aver venduto oltre 1 milione di copie ma online al massimo ci saranno un centinaio di persone....

PCARS non compare neppure nella lista dei giochi più giocati di steam.

Se i numeri fossero giusti significa che la gente ha comprato PCARS ma non ci gioca?
1 Milione di copie su tutte le piattaforme, non solo su PC. Su PC è vicino alle 200.000, mediamente la sera ci sono 3500-4000 utenti in gioco, al momento non rientra tra i più giocati su Steam, ma di poco.

Peraltro fa abbastanza sorridere il fatto che tu dica "che la gente ha comprato PCARS ma non ci gioca?", quando il tuo amatissimo Assetto Corsa nel complesso pur avendo venduto 50.000 copie in più (ad oggi) rispetto a pCARS ha mediamente meno della metà dei giocatori.

https://steamdb.info/app/234630/graphs/
https://steamdb.info/app/244210/graphs/

@Dobion: il 6% era una stima fatta a priori, in realtà penso siano più tipo il 15% ;)

EDIT: altra cosa, Dobion, vedi 50 gare online perchè per qualche assurdo motivo il browser ingame mostra al massimo 50 partite. In realtà sono più di 50, solo che le partite che geograficamente non rientrano tra le 50 più vicine a te, non vengono mostrate, se imposti i filtri ne trovi altre.

supermightyz
24-06-2015, 11:41
E' proprio per evitare che entrino quelli come te che hanno alzato le quote

Da NON esperto di finanza la prima cosa che mi viene in mente è che maggiore è il prezzo d'ingresso minori saranno le entrate...poi bhò lascio la parola ai più esperti.

edit: anzi cavoli di WDM/SMS..

Misterxxx1
24-06-2015, 12:00
1 Milione di copie su tutte le piattaforme, non solo su PC. Su PC è vicino alle 200.000, mediamente la sera ci sono 3500-4000 utenti in gioco, al momento non rientra tra i più giocati su Steam, ma di poco.

Peraltro fa abbastanza sorridere il fatto che tu dica "che la gente ha comprato PCARS ma non ci gioca?", quando il tuo amatissimo Assetto Corsa nel complesso pur avendo venduto 50.000 copie in più (ad oggi) rispetto a pCARS ha mediamente meno della metà dei giocatori.

@Dobion: il 6% era una stima fatta a priori, in realtà penso siano più tipo il 15% ;)

EDIT: altra cosa, Dobion, vedi 50 gare online perchè per qualche assurdo motivo il browser ingame mostra al massimo 50 partite. In realtà sono più di 50, solo che le partite che geograficamente non rientrano tra le 50 più vicine a te, non vengono mostrate, se imposti i filtri ne trovi altre.

e tantissimi utenti stanno cercando di terminare la carriera offline prima di iniziare a giocare seriamente online

slide1965
24-06-2015, 12:04
Slide sarà meglio mettersi l'anima in pace...le priorità ora sono concentrate sulle strategie per spillare altri soldi, figurati se si pensano del rendering triplo :D
Gli auguro di spillarne a camionate, per quel che mi riguarda mi sono scaduti totalmente, se aspettano i miei soldi possono andare a zappare.

Ormai è evidente il target a cui puntano

Krusty93
24-06-2015, 12:07
-0.5%? E cosa vorrebbe dire? :asd: Che il FFB riporta una forza anche quando non dovrebbe?
A quanto pare si. Probabilmente molto debole, tale da non sentirlo

Sul DFGT comunque il parametro di riduzione della zona morta non è così fondamentale, perchè non ne ha tantissima, da quello che ho capito mediamente dovrebbe dare valori compresi fra 3 e 5% (per cui impostare 0.05 nel gioco è anche giusto). Sul G27 invece ad esempio è decisamente più importante, perchè mediamente ha una zona morta attorno al 18%.

Il problema è che da quando ho toccato i settings (sia profiler che nel gioco), il volante inizia a traballarmi in una maniera assurda in rettilineo. Più alta è la velocità, più trema (anzi, fa il pendolo da una parte all'altra). Ed è diventato notevolmente più duro.
Spero stasera di riuscirlo a mettere com'era prima

EDIT: il "problema" del FFB sui cordoli è che l'effetto dei cordoli di default in pCARS non è amplificato in modo artificiale come in alcuni altri simulatori, per cui se un cordolo è fisicamente piatto (a livello di modellazione 3D) è normale non sentire nulla.
Il problema è che spesso e volentieri sento il rumore del cordolo, vedo tremare il cofano e non sentire proprio niente sul volante. A volte mi giro, e continuo a non sentire niente. Ripeto, secondo me qualche setting non è come dovrebbe essere

p.s. Nel profiler, l'accentramento molla e ammortizzatore (vado a memoria), va attivato o meno? Ricordo che un tempo li toglievo a priori

jumpboy8
24-06-2015, 12:25
A quanto pare si. Probabilmente molto debole, tale da non sentirlo

Il problema è che da quando ho toccato i settings (sia profiler che nel gioco), il volante inizia a traballarmi in una maniera assurda in rettilineo. Più alta è la velocità, più trema (anzi, fa il pendolo da una parte all'altra). Ed è diventato notevolmente più duro.
Spero stasera di riuscirlo a mettere com'era prima

Il problema è che spesso e volentieri sento il rumore del cordolo, vedo tremare il cofano e non sentire proprio niente sul volante. A volte mi giro, e continuo a non sentire niente. Ripeto, secondo me qualche setting non è come dovrebbe essere

p.s. Nel profiler, l'accentramento molla e ammortizzatore (vado a memoria), va attivato o meno? Ricordo che un tempo li toglievo a priori
Io sul profiler ho sempre lasciato tutto a default tranne ovviamente i 900°, ma anche quello in realtà credo sia irrilevante, perchè il gioco dovrebbe effettuare l'override di tutti i parametri del profiler.

Comunque sia, il problema del volante duro e delle oscillazioni in rettilineo è un problema che è stato introdotto dalla patch 1.4, c'è un bug sul setting del tyre force che all'atto pratico è ad un valore molto superiore rispetto a quello impostato nel menù (finora probabilmente non hai avuto questo problema perchè non hai resettato le impostazioni e non hai cancellato il profilo). Ho fatto una prova ieri e mi sono trovato piuttosto bene con i tweaker di Jack Spade con forza gomme a 20 (e rimozione zona morta 0.18, ma per il tuo DFGT è eccessivo), se lasci la forza gomme a 100 hai clipping a manetta, senti solo il volante durissimo e hai le oscillazioni in rettilineo.

stop81
24-06-2015, 12:29
Parlando di ritorni...ma P cars sta rendendo?

Io ho settato il mio account paypal e attendo la fine del trimestre per vedere cosa succede. In base alle vendite dovrebbero tornarmi 3-400€ (io ne ho messi 100).

Se fosse così anche il 2 mi starebbe bene ma se si paga solo per le build senza ritorno di denaro stavolta non lo finanzio (pur essendo soddisfatto dell'acquisto attuale).

GigoBoso
24-06-2015, 12:44
Non mi avete risposto prima, le zone morte tutte a zero va bene o no?

la logica farebbe rispondere di si, ma visto come siamo messi meglio esserne sicuri.

il_joe
24-06-2015, 13:15

La notizia dei primi di giugno (prima dei saldi steam) recitava:

Project CARS has sold approximately 600,000 copies on Sony’s Playstation 4, 250,000 copies on Microsoft’s Xbox One and 160,000 on Steam.

Quindi è trainata soprattutto dalla PS4.
Sull'online c'è da dire che PCars è un gioco che funziona anche off-line, ha una carriera divertente, una IA che tutto sommato è gestibile e che quindi non necessita di andare per forza online....

Krusty93
24-06-2015, 13:16
Io sul profiler ho sempre lasciato tutto a default tranne ovviamente i 900°, ma anche quello in realtà credo sia irrilevante, perchè il gioco dovrebbe effettuare l'override di tutti i parametri del profiler.

Comunque sia, il problema del volante duro e delle oscillazioni in rettilineo è un problema che è stato introdotto dalla patch 1.4, c'è un bug sul setting del tyre force che all'atto pratico è ad un valore molto superiore rispetto a quello impostato nel menù (finora probabilmente non hai avuto questo problema perchè non hai resettato le impostazioni e non hai cancellato il profilo). Ho fatto una prova ieri e mi sono trovato piuttosto bene con i tweaker di Jack Spade con forza gomme a 20 (e rimozione zona morta 0.18, ma per il tuo DFGT è eccessivo), se lasci la forza gomme a 100 hai clipping a manetta, senti solo il volante durissimo e hai le oscillazioni in rettilineo.

Ottimo bug :D
Cosa dici che mi conviene fare?

supermightyz
24-06-2015, 17:04
[QUOTE=il_joe;42609818
Sull'online c'è da dire che PCars è un gioco che funziona anche off-line, ha una carriera divertente, una IA che tutto sommato è gestibile e che quindi non necessita di andare per forza online....[/QUOTE]

Verissimo la carriera single player è il "concorrente" peggiore per l'online , anche se online vengono fuori delle belle gare sempre rimanendo nell'organizzato ovviamente.

Vathek
25-06-2015, 08:45
Ma PCars supporta il freno a mano analogico?

Sto pensando di fare la modifica del G25 aggiungendo un freno a mano collegato in parallelo ad un pulsante... ma se PCARS supporta il freno a mano analogico devo inventarmi qualcosa di più figo...

(Tipo smontare un vecchio joystick usb e collegarlo ad un vero freno a mano)

slide1965
25-06-2015, 11:59
Sull'online c'è da dire che PCars è un gioco che funziona anche off-line, ha una carriera divertente, una IA che tutto sommato è gestibile e che quindi non necessita di andare per forza online....
La carriera offline può essere divertente per i dodicenni , indipendentemente da come è fatta...non offre alcuna sfida che sia degna di essere chiamata tale e in un gioco di corse automobilistiche più che mai , la sfida è il fulcro del gioco.
Non ci sono dubbi che sia più appagante sfidare un essere umano che una cpu scriptata priva di un cervello che corre su binari pre impostati

torgianf
25-06-2015, 12:14
da dodicenne quale sono oggi mi e' successa una cosa strana nella carriera offline ( eh lo so, non sono avantissimo come alcuni personaggi.... ): sono arrivato al primo campionato dove c'e' da fare la sosta obbligatoria ai box, la faccio, esco e scoppiano tutte e 4 le gomme, e' successo a qualcun altro ? se ne parla anche nel forum ufficiale

Misterxxx1
25-06-2015, 12:37
La carriera offline può essere divertente per i dodicenni , indipendentemente da come è fatta...non offre alcuna sfida che sia degna di essere chiamata tale e in un gioco di corse automobilistiche più che mai , la sfida è il fulcro del gioco.
Non ci sono dubbi che sia più appagante sfidare un essere umano che una cpu scriptata priva di un cervello che corre su binari pre impostati

binari preimpostati? Ma l'hai provata???

Misterxxx1
25-06-2015, 12:41
da dodicenne quale sono oggi mi e' successa una cosa strana nella carriera offline ( eh lo so, non sono avantissimo come alcuni personaggi.... ): sono arrivato al primo campionato dove c'e' da fare la sosta obbligatoria ai box, la faccio, esco e scoppiano tutte e 4 le gomme, e' successo a qualcun altro ? se ne parla anche nel forum ufficiale

ci sto per arrivare... perso tutto e iniziato di nuovo da 0 :(

wolf74
25-06-2015, 12:45
Non ci sono dubbi che sia più appagante sfidare un essere umano che una cpu scriptata priva di un cervello che corre su binari pre impostati ma anche no. L'hai provata per niente per dire questo? Non sono un estimatore di pc ma la carriera e in particolare l'ia degli avversari è quanto di più vicino, per quanto possibile, all'esperienza che si può avere contro avversari umani rispetto ad altri giochi di guida, con reazioni a volte imprevedibili come uscite di pistA, errori, tamponamenti, il tutto sempre tra auto pilotate dall'ia, peraltro molto aggressiva ed efficace

torgianf
25-06-2015, 13:13
niente, continuano ad esplodere ed e' impossibile finire la gara, ho provuto pure a cambiare mescola, pressioni, ripara i guasti oppure no, ma appena si esce dai box si rimane a piedi....

il_joe
25-06-2015, 13:26

solo perchè non ho voglia di essere sospeso, eh.....

slide1965
25-06-2015, 13:30
binari preimpostati? Ma l'hai provata???
Si e parliamo appunto di binari preimpostati e calcolati dal software (salvo non si pensi che l'IA abbia un suo cervello pensante ) e per quanto ben fatta sia ( quella di pcars non è male), si tratta pur sempre di intelligenza artificiale , ovvero automobili pilotate dal software e non da un essere umano , ragion per cui ogni mossa che gli avversari (virtuali) fanno è calcolata , non c'è nulla di istintitivo.
Gareggiare contro altri essere umani offre un appagamento e una difficoltà distanti anni luce , galassie.
Calza il paragone con i lanciapalle nel tennis (quelli robotici).
Un conto è palleggiare contro di essi (che hanno una sequenza preimpostata), un conto è farlo con avversari umani e pensanti , tutt'altra roba, perché non c'è software che possa emulare l'istinto umano, la paura, la tensione, la cattiveria agonistica e il buonsenso alla guida

torgianf
25-06-2015, 13:48
vabbe' dai torniamo seri, la soluzione temporanea al bug del cambio gomme e' impostare la strategia box prima dell' inizio della gara e non modificarla quando il gioco ne da la possibilita' in pitlane, e' un bug noto e verra' fixato definitivamente con la patch di prossima uscita

slide1965
25-06-2015, 14:20
vabbe' dai torniamo seri, CUT
qualcuno stava scherzando?
solo perchè non ho voglia di essere sospeso, eh.....
No, solo perché hai preso l'intervento sul personale senza motivo quando nessuno ti ha attaccato e non era assolutamente questo l'intento .
Nessuno discute il fatto che a te (o a chiunque altro) diverta correre contro l'IA , ci mancherebbe , si prende atto semplicemente del fatto (oggettivo) che una sfida uomo vs software è enormemente limitante per l'uomo, dato che l'avversario (il software ), esegue sempre e solo mosse precalcolate, ergo , è stupido.

Il riferimento ai dodicenni era per dire che solitamente , crescendo , si cercano stimoli più avvincenti e mi sembrava scontato specificare (per questo non l'ho scritto), che ognuno alla fine fa quel che vuole e si diverte come crede , anche giocando a tennis contro un muro....non ci si deve però risentire se qualcuno ci fa notare che giocare contro un altro tennista (umano ) è oggettivamente un altra cosa.

Misterxxx1
25-06-2015, 14:45

No, solo perché hai preso l'intervento sul personale quando non era questo l'intento .
Nessuno discute il fatto che a te (o a chiunque altro) diverta correre contro l'IA , ci mancherebbe , si prende atto semplicemente del fatto (oggettivo) che una sfida uomo vs software è enormemente limitante per l'uomo, dato che l'avversario (il software ), esegue sempre e solo mosse precalcolate

Il riferimento ai dodicenni era per dire che solitamente , crescendo , si cercano stimoli più avvincenti e mi sembrava scontato specificare (per questo non l'ho scritto), che ognuno alla fine fa quel che vuole e si diverte come crede , anche giocando a tennis contro un muro....non ci si deve però risentire se qualcuno ci fa notare che giocare contro un altro tennista (umano ) è oggettivamente un altra cosa.

ho corso parecchio online e non parlo solo di Project Cars ;)
questa IA è fatta veramente bene che molte volte mi scordo pure che è un IA. In assoluto credo sia la miglior IA realizzata fino ad ora.

Misterxxx1
25-06-2015, 14:53
in questo video, mi sai dire qual'è l'auto comandata dalla IA?

https://www.youtube.com/watch?v=xtXo_lg6ICs&feature=youtu.be

Mandopa
25-06-2015, 15:01
http://www.tomshw.it/news/project-cars-patch-2-0-per-migliorare-il-framerate-su-pc-e-xbox-one-67821
patch 2.0 in arrivo!

il_joe
25-06-2015, 15:41
http://www.tomshw.it/news/project-cars-patch-2-0-per-migliorare-il-framerate-su-pc-e-xbox-one-67821
patch 2.0 in arrivo!

ottimo!!!

slide1965
25-06-2015, 15:42
ho corso parecchio online e non parlo solo di Project Cars ;)
questa IA è fatta veramente bene che molte volte mi scordo pure che è un IA. In assoluto credo sia la miglior IA realizzata fino ad ora.
Forse sono io che mi spiego male.
Nessuno discute la qualità dell IA di Pcars, è inutile che cerchi di dimostrarmi quanto ben fatta sia perché su questo siamo d'accordo .
Quello che sto dicendo è che per quanto sia credibile , viaggia su binari e non può essere diversamente, stai correndo contro un software le cui mosse delle auto sono già presenti in una lista precompilata dai programmatori , NON PENSA, NON RAGIONA , ESEGUE, la differenza rispetto al correre contro un tuo simile umanoide dotato di un cervello e di un istinto è SIDERALE, da qui ne consegue un appagamento ben diverso

Misterxxx1
25-06-2015, 16:06
patch 2.0 in arrivo!

interessante :)

Il Game Director e Designer di Project CARS, Stephen Viljoen, ha pubblicato oggi sul forum ufficiale tutti i dettagli relativi alla patch 2.0 in arrivo nelle prossime settimane.

Tra le novità principali spiccano certamente i miglioramenti delle performance, in particolare su Xbox One (sulla quale dovrebbero portare il gioco molto più vicino ai famigerati 60fps stabili), oltre alla soluzione di diversi problemi segnalati dalla community nelle ultime settimane, riguardanti in particolare i pit stop, il consumo delle gomme (del giocatore e della IA) ed il comportamento della IA sul bagnato. Evidenziamo poi l’update alla fisica della Ford GT40 (che dava problemi anche ai piloti più esperti!) e il miglioramento del feeling di guida sul popolarissimo Thrustmaster T100, uno dei volanti certamente più diffusi su PS4.

Di seguito riportiamo il changelog integrale, che abbiamo tradotto per voi in lingua italiana:

Miglioramenti delle performance
* PC – miglioramenti del frame rate fino al 5% con setting Ultra
* XB1 – miglioramenti del frame rate fino al 17% in condizioni estreme

Online ed eventi della community
* Il filtro di ricerca “Skill” ora trova le partite in base a certi criteri di configurazione della lobby. Ad esempio, il setting “Pro” ora cerca partite con Danni completi, visuale cockpit forzata, danni meccanici e via così.
* Pagina degli eventi della community – ora mostra il motivo per cui non è possibile entrare in un evento: “Coming Soon” con un conto alla rovescia, oppure “Scaduto”
* Online – controlla che la riparazione delle luci del veicolo sia sincronizzata nelle gare multiplayer, di modo che i fanali riparati siano visibili dagli altri piloti
* Xbox One – tentativo di fix per un problema difficilmente riproducibile in cui il gioco a volte freezava o crashava quando 8 o più giocatori entravano insieme in una sessione
* Xbox One – risolto un problema che a volte impediva ad un giocatore di stabilire una connessione completa nel caso in cui usciva da una lobby e tentava poi di riconnettersi
* PS4 – risolto un problema in cui, dopo che la PS4 si risvegliava dallo standby, non era possibile usare le feature online

Controlli – tutte le piattaforme
* Aggiustamenti al sistema del cambio, per impedire il “salto” delle marce in alcune circostanze. Risolve un problema per cui a volte le marce saltavano direttamente alla prima, causando potenzialmente l’esplosione del motore
* Volanti – ridotta la forza della molla di centratura. Migliora il feeling dei volanti a velocità molto basse
* Aggiunto il supporto per l’uso di tutti i controller attivi nel menù. E’ ora possibile utilizzare un volante per guidare, ed il gamepad per navigare nei menù e nella photo mode.
* Cambio – usando un cambio ad H su una vettura che dispone di cambio sequenziale, la trasmissione ora scalerà tutte le marce finchè non viene raggiunta la marcia selezionata dal cambio ad H
* Risolto un problema della calibrazione del Force Feedback che impediva al giocatore di reimpostare il Soft Clipping (input parziale) a 0 dopo averlo modificato la prima volta

Controlli – PS4
* Miglioramenti al Force Feedback del Thrustmaster T100
* Corretta la dinamica del FFB per i volanti con steering lock fisico minore rispetto allo steering lock dell’auto nel gioco. Corregge il FFB sul Thrustmaster T100 e volanti simili
* Aggiunto un profilo controller per il Motion Sensor
* Risolto un crash che avveniva scollegando e ricollegando i volanti Fanatec
* Abilitato il supporto per utilizzare le tastiere USB in gioco

Controlli – Xbox One
* Aggiunta una protezione interna per impedire che dispositivi non supportati facciano crashare il gioco
* Cambio – Risolto un problema che impediva l’innestamento della folle usando un cambio ad H con una vettura che nel gioco ha un cambio ad H
* Implementata la vibrazione dell’acceleratore sul grilletto destro del gamepad per indicare quanto le ruote stanno slittando in accelerazione
* Volante Madcatz – risolto un problema per cui lo switch 270°-900° sul volante smetteva di funzionare

Fisica ed IA
* Rallentata la IA sulla pioggia quando utilizza gomme da gara, per bilanciare le performance
* Regolato il consumo delle gomme della IA di modo che rispecchi quello del giocatore
* Regolato il consumo delle gomme Slick e Rain a livelli più realistici ove necessario.
* Regolate le temperature delle gomme slick e rain su livelli più realistici
* Regolate le gomme da pioggia di modo che siano più sensibili al surriscaldamento, e meno efficienti sul bagnato
* Miglioramenti al comportamento della IA in situazioni di partenze caotiche, migliorata la localizzazione da parte della IA delle altre vetture in curva, migliorati i sorpassi (ora più puliti)
* Migliorata la logica dei pitstop della IA in sessioni di prove e qualifiche, di modo che la IA compia stint più realistici prima di entrare ai box
* Rivista la logica dei rifornimenti della IA in sessioni di qualifiche quando non è permesso il rifornimento, di modo che non facciano sempre il pieno, rendendoli troppo lenti. La IA ora sarà più competitiva in qualifica
* Risolto un problema per cui la IA segnava tempi sul giro impossibili in gare con pit-stop
* La IA ora effettua il pit stop appena possibile quando ha poco carburante, di modo da non restare a secco e ritirarsi
* Ridotto l’effetto dei danni al sistema di raffreddamento nel caso in cui venga danneggiata l’aerodinamica. Ciò previene il surriscaldamento e l’esplosione del motore in modo irrealistico, come avveniva precedentemente
* Risolto un problema che impediva l’accensione “a spinta” su alcune vetture. Un esempio: prendete la Ariel Atom a Brands Hatch con cambio e frizione manuale: alla prima curva fate spegnere il motore, avviate l’iniezione, in seconda marcia, andate giù in discesa fino a 15km/h e mollate la frizione, la macchina ora si accenderà. Le condizioni esatte per effettuare questa operazione variano a seconda della vettura
* Risolto un problema per cui a volte alcuni piloti IA avevano un livello di skill maggiore rispetto al resto dello schieramento
* Risolto un problema che impediva alla IA di effettuare i pit stop negli ultimi tre giri della gara
* Modificata ulteriormente l’abilità della IA sul bagnato, per rispecchiare maggiormente la vettura del giocatore
* Migliorati i tempi dei pit stop della IA, quando necessita di cambiare le gomme a causa delle condizioni meteo

Pit-stop e setup
* Risolto un problema per cui le gomme da pioggia venivano selezionate automaticamente di default, troppo tempo prima che iniziasse a piovere, causando surriscaldamento e consumo delle gomme
* Risolto un problema per cui, con poco carburante, appariva la Pit Board per informare il giocatore di un pit stop programmato, quando il giocatore non aveva programmato alcun pit stop
* Risolto un problema per cui durante un pit stop venivano montate gomme sgonfie
* Risolto un problema per cui i valori dei bump-stop (tamponi) diminuivano dopo aver abbandonato e ri-joinato una sessione
* Rivisto il sistema della ripartizione della frenata, di modo che sia più intuitiva da modificare

Tracciati
* Passaggio di ottimizzazione su: Brands Hatch, Cadwell Park, Oulton Park, Bathurst, Azure Circuit e Zolder. Aiuta a migliorare la fluidità generale nella gare con molte auto su questi tracciati
* Tolleranze dei tagli dei tracciati ridotte su tutte quelle piste dove erano troppo permissive
* Risolto un problema per cui un membro della pitcrew a volte appariva fluttuante sopra il tracciato (in diverse piste)
* Silverstone Stowe – risolti dei problemi di rendering su alcune gomme di protezione, risolto un problema per cui le vetture potevano trapassare alcuni oggetti
* Road America – risolto un problema per cui appariva una linea d’erba in aria, vicino ad una barriera di cemento
* Spa Francorchamps – risolto un problema per cui le vetture sotto il controllo della IA sbattevano contro il muretto della pitlane, causando la squalifica. Risolto un problema per cui la IA girava troppo larga, oltre il cordolo di uscita dalla chicane Bus Stop
* Brno – risolto un problema per cui le vetture a volte partivano dalla stessa casella, fix al garage 6 per impedire che la IA rimanga bloccata sul muretto di destra uscendo dal garage, risolto un problema per cui utilizzando più di 20 vetture, la ventunesima finiva nella pitlane.
* Le Mans – risolto un problema che a volte causava delle collisioni mentre la vettura era nella pitlane, portando alla squalifica. Migliorata la traiettoria della IA (ora più veloce) e migliorato il comportamento della IA sui cordoli
* Laguna Seca – migliorate le performance della IA, in quanto erano troppo lente in certe sezioni
* Imola – migliorato il comportamento della IA nella pitlane, risolto un problema con una sezione della rete metallica fluttuante all’entrata della pitlane
* Bathurst – risolto un problema di rendering di alcuni bordi luccicanti in alcune parti del tracciato

Carriera
*Aggiunto un nuovo contratto con la RUF RGT-8 GT3, per far sì che il giocatore possa entrare nella serie RUF GT3 anche rinnovando il contratto e non solo iniziando una nuova carriera
* Corretti i dettagli dello blocco per l’invito Supercar Ardennes Club
* Risolto un problema in situazioni di salto delle sessioni, che portava il giocatore a scalare la classifica nei risultati della sessione

Vetture
* Gruppo 5 – aggiustate le tolleranze del cambio marcia, per correggere un problema che si verificava mettendo in pausa e ricominciando la sessione
* Gumpert Apollo – risolto un problema con i set di livree, per cui venivano mostrare le livree sbagliate
* Aston Martin Vantage GT3 – regolati i parametri della vita del motore e del raffreddamento dei freni
* Lotus 98T – modificato il turbo per migliorare la stima della velocità massima della IA
* McLaren F1 GTR – modificato il setup di default e modificato il bump steeri anteriore per migliorare la stabilità in rettilineo, corretto un problema al display MoTeC specifico della vettura
* Ford GT40 Mk4 – rivista la fisica in diverse aree per migliorare la tenuta di strada e replicare meglio la vettura reale – aggiunto il setting del bump stop (con valori di default migliorati), irrigidita la carcassa del pneumatico, ribilanciato il grip di base rispetto al tear grip, ribilanciate le performance del giocatore rispetto alla IA sul bagnato
* Tutte le Formula – i riflessi delle luci dei freni non appaiono più sulle vetture che non hanno luci dei freni

Generale
* Risolto un problema per cui il giocatore veniva segnato in ultima posizione quando si attraversava la linea del traguardo durante le partenze lanciate
* Risolto un problema che causava dei crash quando si selezionava “Modifica setup” nella schermata Pit Box
* Risolto un problema che causava dei crash guardando un replay salvato
* Profilo Driver Network – risolto un problema per cui entrare in modalità Prove libere contava come partecipazione ad una gara
* PS4 – risolto un problema che richiedeva il riavvio del gioco dopo aver installato il DLC, perchè esso fosse disponibile
* Audio – ribilanciato il volume delle sgommate, per renderle più udibili
* PC, Oculus Rift – aggiunto il supporto all’SDK 0.6.0.0, abilitato il positional tracking nelle visuali non-casco, implementato il primo supporto per menù e HUD, l’auto reset delle posizione della visuale all’inizio di una gara e disabilitate tutte le sequenze pre-gara non adatte alla VR
* PC, D-BOX – risolto un problema che portava le vetture a perdere potenza con il D-BOX collegato
* Aggiornato l’achievement “Io sono il 5%” di modo che sia ottenibile anche in modalità diverse da “Pro”
* Risolto un crash causato da un trabocco delle email entrate, quando il giocatore superava un certo numero di email relative agli inviti
* GUI – risolto un problema per cui le frecce di configurazione dei controlli nelle opzioni non rispondevano correttamente all’input del mouse

Fonte
http://www.projectcars.it/patch-2-0-in-arrivo-su-tutte-le-piattaforme/

il_joe
25-06-2015, 16:21
oh gente, lo sapete che correre con le auto reali è più stimolante che con un PC?

hotak
25-06-2015, 18:43
Io stò seriamente pensando di contribuire nei giorni prossimi con 50 sterline

se sei interessato a seguire dall'interno lo sviluppo di un gioco tripla A fallo, con pCars 1 è stato il forum più interessante da seguire che abbia mai visto, però metti in conto di giocare builds pesantemente WIP e che faranno avanti e indietro a livello qualitativo (e che questa volta il ban per i whiners penso sarà molto più facile)

Da NON esperto di finanza la prima cosa che mi viene in mente è che maggiore è il prezzo d'ingresso minori saranno le entrate...poi bhò lascio la parola ai più esperti.

edit: anzi cavoli di WDM/SMS..
l'obiettivo non è raccogliere soldi: li hanno già; l'obbiettivo è avere gente interessata a seguire la produzione del gioco e che aiuti nella sua progettazione e sviluppo

Ma PCars supporta il freno a mano analogico?

Sto pensando di fare la modifica del G25 aggiungendo un freno a mano collegato in parallelo ad un pulsante... ma se PCARS supporta il freno a mano analogico devo inventarmi qualcosa di più figo...

(Tipo smontare un vecchio joystick usb e collegarlo ad un vero freno a mano)
si

smoicol
25-06-2015, 19:40
oh gente, lo sapete che correre con le auto reali è più stimolante che con un PC?

eh si, ma quando non puoi più correre perchè ti sei fatto una famiglia, e la passione rimane che fai? questo è un ripiego non certo ciò che si vorrebbe fare e si cerca il gioco che più si avvicini alle sensazioni che "una volta" sentivi in pista. che tempi.

smoicol
25-06-2015, 19:42
Forse sono io che mi spiego male.
Nessuno discute la qualità dell IA di Pcars, è inutile che cerchi di dimostrarmi quanto ben fatta sia perché su questo siamo d'accordo .
Quello che sto dicendo è che per quanto sia credibile , viaggia su binari e non può essere diversamente, stai correndo contro un software le cui mosse delle auto sono già presenti in una lista precompilata dai programmatori , NON PENSA, NON RAGIONA , ESEGUE, la differenza rispetto al correre contro un tuo simile umanoide dotato di un cervello e di un istinto è SIDERALE, da qui ne consegue un appagamento ben diverso

giochi online e risolvi il problema

Misterxxx1
25-06-2015, 20:52
giochi online e risolvi il problema

a me piacerebbe terminare la carriera, se poi a qualcuno non piace non è un problema mio ;)

smoicol
25-06-2015, 21:22
a me piacerebbe terminare la carriera, se poi a qualcuno non piace non è un problema mio ;)

ti pare cosa da poco?

Rumpelstiltskin
25-06-2015, 21:25
Ragazzi vi chiedo un favore :
Potete consigliarmi i settings grafici e/o mod per poter godere in pieno questo capilavoro? Ho appena liquidato la mia 980ti e vorrei veramente immergermi in game (monitor 1080p)

Grazie a tutti

Tapatalk'ed

Misterxxx1
25-06-2015, 22:10
ti pare cosa da poco?

per niente :) direi che km da fare ce ne sono :p
Qualcuno è riuscito a finire la carriera?

Misterxxx1
25-06-2015, 22:12
Ragazzi vi chiedo un favore :
Potete consigliarmi i settings grafici e/o mod per poter godere in pieno questo capilavoro? Ho appena liquidato la mia 980ti e vorrei veramente immergermi in game (monitor 1080p)

Grazie a tutti

Tapatalk'ed

mod non ce ne sono al massimo puoi trovare o creare skin
Per i dettagli dipende dal pc, con la 980 dovresti giocare su ultra senza problemi

il_joe
25-06-2015, 22:15
eh si, ma quando non puoi più correre perchè ti sei fatto una famiglia, e la passione rimane che fai? questo è un ripiego non certo ciò che si vorrebbe fare e si cerca il gioco che più si avvicini alle sensazioni che "una volta" sentivi in pista. che tempi.

era una boutade riferita alle esternazioni di altri.....

jam71
25-06-2015, 22:58
Comunque è questione di esperienza,tutti credo abbiano iniziato a giocare con giochi di guida facendo gare con l'ia,mi ricordo gran turismo (il primo)con la ps1 poi il 2 il 3 il 4 che avevo finito al 99,4 % ma poi col pc live for speed rfacor gtr2 e qui è venuto il bello dell'online ,giocare contro l'ia era diventato troppo monotono,adesso per quanto le cose siano migliorate con l'ia dei giochi di corse il vero divertimento secondo me sta' nel confrontarsi con persone vere di varie nazioni (almeno è per quello che mi riguarda) e con amici o compagni di team,questo è innegabile dai,una volta (sempre online ) ho partecipato ad un corso per piloti virtuali organizzato da un ex pilota Franco Miniati il quale ci fece (eravamo una quindicina) un corso di base con gtr2,sembrava di stare in pista veramente:) .Questo per dire che sicuramente l'utente di prima (riguardo ai dodicenni )non voleva offendere nessuno, ma sicuramente avra' piu' esperienza;) anche se ognuno ha i suoi gusti e quello che va bene per me magari non piace a qualcun'altro

Krusty93
26-06-2015, 00:00
Qualcuno gioca a pcars con Windows 10?
Perchè oggi ho dovuto per forza di cose formattare e visto l'imminente rilascio di 10 ho deciso di metterlo su già ora e "sopportarlo" per questo mese (ed evitare due format ravvicinati). Ma mi sono accorto ora che scazza parecchio con il Driving Force GT (e la cosa mi preoccupa anche per la rtm) :muro:
Pcars lo rileva come periferica, ma non rileva invece i comandi (dai tasti alla pedaliera, alla rotazione).

Sapete mica se c'è modo di risolvere questa cosa?

Ziosilvio
26-06-2015, 07:41
Tu te la suoni e tu te la canti, ma non ti accorgi quanto sei logorroico e scontato, al quanto ripetitivo? Forse non c'è un termine per giudicare il tuo modo di fare nei topic, spero che nella realtà sei ben diverso, altrimenti è meglio scappare.
Abbiamo capito che pCARS per te ti sta sui maroni e lo giudichi, un giochetto da quattro soldi, specialmente per il mancato render dei tre monitor.
Vieni qui a professare ogni volta come noto esperto, ma forse non hai ben capito che qui con il tuo atteggiamento, di sparare per il gusto di farlo non ti da il benvenuto.
Abbiamo pure capito che per te il top è iRacing, non so se ti pagano o è proprio l'istinto di dire che io c'è l'ho più lungo, perché uso iRacing e quindi sono figo, che ti porta a comportarti in maniera cosi ridicola, visto che lo sbandieri ovunque hai 4 venti.
Spero di essere stato esaustivo nei tuoi confronti...
Sayonara
Alla prossima polemica pubblica che farai (dopo averne già fatte tante in passato) sayonara dovrai dirlo a tutto il forum.
Vedi di capirlo bene: perché hai dieci giorni per farlo.

Ziosilvio
26-06-2015, 07:44

No, solo perché hai preso l'intervento sul personale senza motivo quando nessuno ti ha attaccato e non era assolutamente questo l'intento .
Nessuno discute il fatto che a te (o a chiunque altro) diverta correre contro l'IA , ci mancherebbe , si prende atto semplicemente del fatto (oggettivo) che una sfida uomo vs software è enormemente limitante per l'uomo, dato che l'avversario (il software ), esegue sempre e solo mosse precalcolate, ergo , è stupido.

Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace.
Se lo teniamo sempre a mente, evitiamo anche che insorgano polemiche.

Misterxxx1
26-06-2015, 07:56
Comunque è questione di esperienza,tutti credo abbiano iniziato a giocare con giochi di guida facendo gare con l'ia,mi ricordo gran turismo (il primo)con la ps1 poi il 2 il 3 il 4 che avevo finito al 99,4 % ma poi col pc live for speed rfacor gtr2 e qui è venuto il bello dell'online ,giocare contro l'ia era diventato troppo monotono,adesso per quanto le cose siano migliorate con l'ia dei giochi di corse il vero divertimento secondo me sta' nel confrontarsi con persone vere di varie nazioni (almeno è per quello che mi riguarda) e con amici o compagni di team,questo è innegabile dai,una volta (sempre online ) ho partecipato ad un corso per piloti virtuali organizzato da un ex pilota Franco Miniati il quale ci fece (eravamo una quindicina) un corso di base con gtr2,sembrava di stare in pista veramente:) .Questo per dire che sicuramente l'utente di prima (riguardo ai dodicenni )non voleva offendere nessuno, ma sicuramente avra' piu' esperienza;) anche se ognuno ha i suoi gusti e quello che va bene per me magari non piace a qualcun'altro

in multi è il massimo e su questo non ci piove :) ma dato che esiste una carriera che funziona, divertente, immediata, e sopratutto senza BM che ti rovinano la gara, perchè non giocarla, la sfida c'è... tanti titoli di guida vorrebbero una IA così
Ci lamentiamo che le IA sono fatte con i piedi e quando ne troviamo una che funziona.... paragoni assurdi, ovvio che il multi è meglio, come reale è meglio del virtuale ;)

slide1965
26-06-2015, 09:03
Non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace.
Se lo teniamo sempre a mente, evitiamo anche che insorgano polemiche.
Hai ragione

Poi a volte sono le reazioni che lasciano perplessi , sembra che alcune persone si dimentichino che la terra gira intorno al sole , non a loro.
Se uno ha problemi o le ha girate , non risolve le cose entrando sul forum a gamba tesa sfogandosi contro il primo che capita.

GigoBoso
26-06-2015, 11:23
la carriera di PC è ben fatta e la IA pure, è meno frustrante di Assetto corsa dove ti sbatte spesso fuori anche in maniera esagerata per un piccolo contatto. Una volta trovato il giusto livello di difficoltà è molto appagante, anche se non ho ancora capito come impostare la lunghezza delle gare perchè pur cambianto la percentuale mi rimane sempre lunga uguale.

E' anche vero che la sfida online è più stimolante, però non sempre si trovano gare interessanti online, pe cui in questo caso è un ottimo ripiego la carriera.

Da fan di Assetto Corsa, dico che mi piace molto anche PCARS !

easy81
26-06-2015, 22:21
Io putroppo non ci riesco proprio a giocare con il volante che ho (driving force gt) ho provato a settare il tutto come da guida, ho fatto altre prove osservando dei video su youtube...ma non cambia molto.
Cioè nelle curve lente giro il volante ci sta una vita a girare l'auto, ho come la sensazione che i comandi arrivassero con ritardo e l'auto non girasse completamente...ho provato a settare anche a 200°...stessa cosa, sinceramente mi sta cominciando a seccare questa situazione, più di un mese con il gioco senza riuscire a giocare...:help: :cry:
c'è qualche utente che si trova con il mio stesso volante in grado di aiutarmi?

KingZuZu
26-06-2015, 22:34
Io putroppo non ci riesco proprio a giocare con il volante che ho (driving force gt) ho provato a settare il tutto come da guida, ho fatto altre prove osservando dei video su youtube...ma non cambia molto.
Cioè nelle curve lente giro il volante ci sta una vita a girare l'auto, ho come la sensazione che i comandi arrivassero con ritardo e l'auto non girasse completamente...ho provato a settare anche a 200°...stessa cosa, sinceramente mi sta cominciando a seccare questa situazione, più di un mese con il gioco senza riuscire a giocare...:help: :cry:
c'è qualche utente che si trova con il mio stesso volante in grado di aiutarmi?

io ho il tuo stesso volante e non noto tutte queste cose, ottimo feeling come su assetto, ma solo con alcune auto in particolare o tutte? prova le formule che sono le più reattive, e lascia 900gradi, che poi il gioco li resetta in base all'auto che scegli

easy81
26-06-2015, 22:54
io ho il tuo stesso volante e non noto tutte queste cose, ottimo feeling come su assetto, ma solo con alcune auto in particolare o tutte? prova le formule che sono le più reattive, e lascia 900gradi, che poi il gioco li resetta in base all'auto che scegli

con la formula A si nota meno, ma con quelle gt ....mamma mia, giro di 90° lo sterzo...auto dritta...inizio a girare quando ho fatto circa un giro di sterzo...per poi recuperarlo all'uscita della curva..puoi dirmi come hai impostato il profilo su logitech profiler ed come hai impostato nel gioco.
ci metto una vita a con lo sterzo a fare una curva non ti scherzo...con il joypad facevo meglio.:rolleyes:

jam71
27-06-2015, 09:11
in multi è il massimo e su questo non ci piove :) ma dato che esiste una carriera che funziona, divertente, immediata, e sopratutto senza BM che ti rovinano la gara, perchè non giocarla, la sfida c'è... tanti titoli di guida vorrebbero una IA così
Ci lamentiamo che le IA sono fatte con i piedi e quando ne troviamo una che funziona.... paragoni assurdi, ovvio che il multi è meglio, come reale è meglio del virtuale ;)

Ok siamo d'accordo, infatti non si diceva che l'ia fa schifo anzi.

GigoBoso
27-06-2015, 09:15
con la formula A si nota meno, ma con quelle gt ....mamma mia, giro di 90° lo sterzo...auto dritta...inizio a girare quando ho fatto circa un giro di sterzo...per poi recuperarlo all'uscita della curva..puoi dirmi come hai impostato il profilo su logitech profiler ed come hai impostato nel gioco.
ci metto una vita a con lo sterzo a fare una curva non ti scherzo...con il joypad facevo meglio.:rolleyes:

hai sicuramente configurato male il volante, guardati qualche guida su come impostarlo, su qualche sito di simracing.

dal logithec profiler:
900 gradi sempre poi è il gioco che ti regola la giusta gradazione.
disabilitare molla di centratura.

Oggi verso le 18.30 chi ci starebbe per un raduno online?

slide1965
27-06-2015, 10:16
nessun paragone assurdo , di assurdo ci sono le reazioni di alcuni.

X360X
27-06-2015, 11:07
Hai ragione

Poi a volte sono le reazioni che lasciano perplessi , sembra che alcune persone si dimentichino che la terra gira intorno al sole , non a loro.
Se uno ha problemi o le ha girate , non risolve le cose entrando sul forum a gamba tesa sfogandosi contro il primo che capita.

nessun paragone assurdo , di assurdo ci sono le reazioni di alcuni.

e tu non dovresti metterti a polemizzare con gli altri, soprattutto dopo l'intervento del moderatore
5 giorni

Blindstealer
27-06-2015, 15:30
tornando IT, qualcuno sa come saltare le gare nella carriera?

Sono arrivato alle gare di fine stagione con le touring d'epoca e i kart. Per saltarle devo entrare, far partire la gara e ritirarmi. Per i kart è anche peggio, l'opzione del ritiro è disabilitata e devo farmi squalificare...

Krusty93
27-06-2015, 18:17
tornando IT, qualcuno sa come saltare le gare nella carriera?

Sono arrivato alle gare di fine stagione con le touring d'epoca e i kart. Per saltarle devo entrare, far partire la gara e ritirarmi. Per i kart è anche peggio, l'opzione del ritiro è disabilitata e devo farmi squalificare...

Quelle sei obbligato a farle, hai firmato un contratto con la scuderia.
I Trackday o gli inviti puoi saltarli: compare il tasto "salta" quando selezioni l'evento oppure sotto il tasto "vai ad oggi"

il_joe
28-06-2015, 11:02
ma c'è da qualche parte nel gioco una lista dei tempi che si fanno su Project Cars? Una sorta di bacheca con i propri tempi sul giro divisa per circuiti e auto (o classe di auto)?

hotak
28-06-2015, 14:23
ma c'è da qualche parte nel gioco una lista dei tempi che si fanno su Project Cars? Una sorta di bacheca con i propri tempi sul giro divisa per circuiti e auto (o classe di auto)?

ci sono le leaderboard nella sezione driver network, ma non so se ti contano solo i tempi fatti in time trial o anche gli altri, comunque Ian Bell ha già detto che hanno intenzione di migliorarle nei prossimi updates

Pelvix
30-06-2015, 07:48
Ho un problema con il mio volante Logitech Driving Force Pro in quanto appena lancio il gioco sento un colpo metallico perchè si sgancia il fermo corsa del volante stesso e così aumenta troppo la rotazione di sterzata a tal pnto da rendere il gioco ingiocabile.
Succede solo con questo gioco, quindi presumo esser un suo problema più che del volante...
Ho già tentato di calibrare il volante ma non cambia nulla: che possso fare? :help:

npole
30-06-2015, 09:10
Ho un problema con il mio volante Logitech Driving Force Pro in quanto appena lancio il gioco sento un colpo metallico perchè si sgancia il fermo corsa del volante stesso e così aumenta troppo la rotazione di sterzata a tal pnto da rendere il gioco ingiocabile.
Succede solo con questo gioco, quindi presumo esser un suo problema più che del volante...
Ho già tentato di calibrare il volante ma non cambia nulla: che possso fare? :help:

Guarda che quella e' una feature... quando setti il volante a 900°.
Ed e' il modo migliore di giocare... ti consiglio di abituarti, e nel caso regolare il rapporto di sterzata per le varie vetture.
E' un simulatore, quindi ti serve tutta la risoluzione del volante (quando possibile), altrimenti tanto vale giocarci con un joypad.

GigoBoso
30-06-2015, 10:45
se però le auto sono inguidabili un problema deve averlo

npole
30-06-2015, 10:49
se però le auto sono inguidabili un problema deve averlo

Chi e' abituato con gli arcade all'inizio puo' essere disorientato dal fatto che il volante vada girato "tanto" (come nella realta') ...forse e' cio' che intende per "inguidabili", ma i dettagli li potra' fornire soltanto lui.

Pelvix
30-06-2015, 13:23
Guarda che quella e' una feature... quando setti il volante a 900°.
Ed e' il modo migliore di giocare... ti consiglio di abituarti, e nel caso regolare il rapporto di sterzata per le varie vetture.
E' un simulatore, quindi ti serve tutta la risoluzione del volante (quando possibile), altrimenti tanto vale giocarci con un joypad.

Ma ha nulla di simulativo così: ora per fare una curva devo girare il volante quasi interamente e più che sterzare sembra di fare manovra in parcheggio; non so tu ma io non ho mai guidato così alcun veicolo... :mbe:

npole
30-06-2015, 13:27
Ma ha nulla di simulativo così: ora per fare una curva devo girare il volante quasi interamente

Quale curva e di che tracciato? (che raggio di curvatura)
Con quale auto? Com'e' impostato il rapporto dello sterzo?

e più che sterzare sembra di fare manovra in parcheggio;

Come hai impostato il force feedback?

non so tu ma io non ho mai guidato così alcun veicolo... :mbe:

Con che genere di auto da corsa hai esperienza?

Pelvix
30-06-2015, 13:33
Quale curva e di che tracciato? (che raggio di curvatura)
Con quale auto? Com'e' impostato il rapporto dello sterzo?

Come hai impostato il force feedback?

Con che genere di auto da corsa hai esperienza?

Sono ad inizio gioco, dovrei fare la prima gara disponibile con la Ford Focus

Non ho capito cosa intendi dire con "Com'e' impostato il rapporto dello sterzo": ho fatto il settaggio del volante come suggerito nell'apposita sezione delle opzioni di controllo e basta...

Il FF è @ default.

Ovviamente non ho alcuna esperienza su auto da corsa, mi riferivo ad auto stradali, anche perchè la Focus non mi sembra esattamente una F1 :mbe:

npole
30-06-2015, 13:39
Sono ad inizio gioco, dovrei fare la prima gara disponibile con la Ford Focus

Non ho capito cosa intendi dire con "Com'e' impostato il rapporto dello sterzo": ho fatto il settaggio del volante come suggerito nell'apposita sezione delle opzioni di controllo e basta...

Se devi fare una curva leggera, girerai il volante di un certo angolo, se devi percorrere un tornante, ovviamente la rotazione sara' maggiore... se non specifichi di quanto giri il volante e per fare quale curva, non si puo' capire se hai dei problemi di configurazione, oppure se e' solamente una questione di abitudine.
Il rapporto dello sterzo e' un numero che indica di quanto si muoveranno le ruote in rapporto alla rotazione del volante (e si puo' configurare per ogni auto, accedendo al setup).

Il FF è @ default.

Se per te e' troppo "duro", puoi diminuirlo ovviamente.

Ovviamente non ho alcuna esperienza su auto da corsa, mi riferivo ad auto stradali, anche perchè la Focus non mi sembra esattamente una F1 :mbe:

E' una focus rs, non e' certo una F1 ma e' settata per la pista.
Mi chiedevo che esperienza avessi, perche' ogni auto ha un angolo di sterzata differente rispetto alla rotazione del volante.

Pelvix
30-06-2015, 13:53
Se devi fare una curva leggera, girerai il volante di un certo angolo, se devi percorrere un tornante, ovviamente la rotazione sara' maggiore... se non specifichi di quanto giri il volante e per fare quale curva, non si puo' capire se hai dei problemi di configurazione, oppure se e' solamente una questione di abitudine.
Il rapporto dello sterzo e' un numero che indica di quanto si muoveranno le ruote in rapporto alla rotazione del volante (e si puo' configurare per ogni auto, accedendo al setup).

Se per te e' troppo "duro", puoi diminuirlo ovviamente.

E' una focus rs, non e' certo una F1 ma e' settata per la pista.
Mi chiedevo che esperienza avessi, perche' ogni auto ha un angolo di sterzata differente rispetto alla rotazione del volante.

So come si guida un auto (anche sportiva) e ti assicuro che non ha nulla a che vedere con lo sterzo che ottengo in qusto gioco, prova ne sia il fatto che in Assetto Corse (altrettanto simulativo) non ho alcun problema, così come non l'ho mai avuto prima con nessun altro gioco di guida.

Quando parte il gioco sento proprio il perno di fine corsa del volante che si disinserisce e lo sterzo aumenta spropositatamente il suo percorso minimuendo proporzionalmente la sua efficacia, così alla prima curva (curvone veloce) vado dritto perchè l'auto sembra sul ghiaccio...:mc:

Appena esco dla gioco il perno di fine corsa si reinserisce, quindi deduco esse un problema di queto gioco nello specifico...

npole
30-06-2015, 13:56
So come si guida un auto (anche sportiva) e ti assicuro che non ha nulla a che vedere con lo sterzo che ottengo in qusto gioco, prova ne sia il fatto che in Assetto Corse (altrettanto simulativo) non ho alcun problema, così come non l'ho mai avuto prima con nessun altro gioco di guida.

Quando parte il gioco sento proprio il perno di fine corsa del volante che si disinserisce e lo sterzo aumenta spropositatamente il suo percorso minimuendo proporzionalmente la sua efficacia, così alla prima curva (curvone veloce) vado dritto perchè l'auto sembra sul ghiaccio...:mc:

Appena esco dla gioco il perno di fine corsa si reinserisce, quindi deduco esse un problema di queto gioco nello specifico...

Come ho cercato di dirti: devi giocare con il blocco disattivato (cioe' dovresti...), altrimenti perdi la "risoluzione" del volante!

Probabilmente hai effettuato la calibrazione nella modalita' 270° ...ma adess stai giocando a 900°. Quindi sblocca il volante dalle impostazioni Logitech (non in gioco.. ma nel pannello di controllo), e tienilo sempre a 900° ... poi rifai la calibrazione (assicurandoti che sia a 900°), e segui esattamente le istruzioni (specialmente quando ti chiede di ruotare il volante di 90°).

Non abituarti a giocare con il volante bloccato, e se lo stai facendo in AC, stai sbagliando (cioe' non stai ottenendo il massimo da quella periferica).
Potrei condividere la limitazione della rotazione solo con vetture da F1 o simili.. ma non per auto stradali/GT.

Misterxxx1
30-06-2015, 17:38
Patch su steam 1.4 GB :)

wolf74
30-06-2015, 19:33
Patch su steam 1.4 GB :)

:eek: Changelog?

montabbano_sono
30-06-2015, 20:00
Project CARS – PC Patch 2.0 – Release Notes

Performance Improvements
* Up to 5% frame rate improvement when using Ultra settings

Online & Community Events
* Multiplayer search filter 'Skill' now finds games based upon certain lobby game configuration criteria. For example, “Pro” setting now searches for Full Damage or manual-start Engine or Forced Cockpit or Mechanical Failure, and so forth.
* Community events page – when an event cannot be entered, it will now display the reason why: ‘Coming Soon’ along with a countdown, or ‘Expired’.
* Online – Ensure that vehicle light repairs are synchronized in MP races so that repaired headlights are visible by other racers.

Controls
* Adjustments made to the gears system, to prevent gears being skipped under certain conditions. This addresses an issue where gears would at times jump straight down to 1st, potentially causing engine blowouts.
* Steering wheels – reduced the centering rate of the steering spring. This improves the feel of steering wheels at very low speeds.
* Added support for the use of all active controllers for menu input. You can for example now use a steering wheel to race, and a gamepad to control the menus and photo mode.
* Gear shifters – when using an H-shifter on a car that has a sequential gearbox, the gearbox will now switch through the gears until the gear selected on the H-shifter is reached.
* Fixed an issue in Force Feedback calibration that would prevent a player from setting "Soft Clipping (Half Input)" back to 0 after modifying it from the original value.

Physics & AI
* Slowed down the AI opponents in the rain when using racing tyres, to make racing against them better balanced.
* Adjusted the AI tyre wear rate to better match the player’s tyre wear rate.
* Adjusted wear of Slicks and Rain tires to more realistic levels where needed. Typically GT/LMP/Formula cars will get slightly more than a full fuel load on soft or default slicks (depending on fuel load amounts).
* Adjusted the heating of slicks and rain tyres to more realistic levels.
* Adjusted tyre temperature sensitivity on several cars.
* Adjusted rain tyres to generally be more sensitive to overheating, and less efficient in the dry.
* Improvements to AI navigation to lessen collisions during cramped race starts, improve detection of other cars during cornering, and improve clean overtaking
* Improved the AI pitting logic during practice and qualifying so that the AI cars run more realistic stints before pitting.
* Reworked the AI’s fuelling logic during qualifying sessions where no refuelling is allowed, so that they don’t always fill up the fuel tanks and negatively impact their qualifying ability. The AI will now deliver far more competitive lap times during qualifying.
* Fixed an issue where the AI would set impossible lap times during races with pit stops.
* The AI will now pit as soon as possible when low on fuel to prevent them running out of fuel and retiring from the race.
* Reduced the effect of damage to the car’s cooling system when suffering aero damage. This prevents engines from overheating and blowing at an unrealistic rate.
* Fixed an issue that prevented bump starts from working properly on some cars. An example case – with gears and clutch set to manual, take an Ariel Atom out on Brands Hatch. At the first right hander, stall the car, ignition on, 2nd gear, roll down the hill up to about 15kph and drop the clutch. The car will now bump start. Exact conditions for a successful bump start will vary slightly by car.
* Fixed an issue where at times some AI drivers in a race would use much higher skill levels than the rest of the field.
* Fixed an issue that prevented the AI from pitting within the final 3 laps of a race
* Further tweaked the AI ability in wet races to more closely match the player car’s ability in the wet
* Improved the AI’s efficiency in pit timing when needing to change tyres due to weather conditions.

Pitting, tuning, setups
* Fixed an issue where wet tyres were fitted too long before the rain starts, causing excessive overheating and wear on the tyres.
* Fixed an issue where, when running low on fuel, the Pit Board would appear to tell the player to do a scheduled pit stop when the player did not schedule a pit stop.
* Fixed an issue where flat tyres were fitted to the car during a pit stop, by ensuring that the tyres are correctly inflated.
* Fixed an issue where the car’s bump-stop value decreased after leaving a race session and joining it again.
* Reworked the brake bias display information so that changing the values is more intuitive.

Tracks
* Performance optimisation pass done on: Brands Hatch layouts, Cadwell layouts, Oulton Park layouts, Bathurst, Azure circuit, and Zolder. This helps improve the overall smoothness when racing on these tracks with large grids of cars.
* Track cutting tolerances reduced on all tracks where it was too forgiving.
* Fixed an issue where a pit crew character would at times appear floating above the race track on various tracks.
* Silverstone Stowe – fixed render issues on some tyre stacks, and addressed an issue with cars driving through certain objects.
* Road America – fixed an issue where a line of grass line appeared in the air near a concrete barrier.
* Spa Francorchamps – fixed an issue where cars under AI control would bump into the pit wall when exiting the pit lane. Fixed an issue where the AI were running too wide over the exit curb at the Bus Stop Chicane.
* Brno – fixed an issue where cars would at times start in the same grid positions, fixed garage six to prevent the AI from getting stuck on the right side wall when exiting the garage spot, fixed an issue when running more than 20 cars in a race would cause the car in 21st to slide into the pits.
* Le Mans – fixed an issue that would at times cause the car to crash while in the pit lane, leading to a disqualification. Improved the AI race line for better speed, and improved the AI behaviour on curbs.
* Laguna Seca – improved the AI performance as they were running too slow in some sections.
* Imola – Improved the pit lane AI navigation, and fixed an issue with a section of the fence at the pit entrance that appear to float.
* Bathurst - fixed a render issue with shimmering edges in parts of the track.

Career
* Added a new RUF RGT8 GT3 contract to ensure that the player can enter the RUF GT3 series on contract renewal and not just when starting a new career.
* Fixed the unlock details for the Supercar Ardennes Club Day Invitational.
* Fixed an issue where skipping the session during a race caused the player to move up in the session results.

Vehicles
* Group 5 cars – adjusted the gearshift timing tolerances to fix an issue with the gearing when pausing and restarting a session.
* Gumpert Apollo – fixed an issue with the livery sets that caused the livery selection to display wrong liveries.
* Aston Martin Vantage GT3 – tuned engine lifetime and brake cooling parameters for better accuracy.
* Lotus 98T – tweaked turbo to improve AI estimation of top speed.
* McLaren F1 GTR – modified the default setup and reduced front bump steer to improve straight line stability, fixed an issue to ensure that the car’s specific HUD motec display is used
* McLaren F1 - Fixed an issue that caused the car to use the wrong default tyre compound.
* Ford GT40 MK4 – Reworked in several areas to improve handling and match the real car closer - Bump stops settings exposed in setup with better tuned setup defaults, increased wrap around stiffness of the tire carcass, rebalanced base vs tear grip, rebalanced player vs AI rain performance against the AI.
* All Formula vehicles – Stop brake light reflections appearing on cars that don’t have brake lights.

General
* Fixed an issue where the player position would at times change to last when player crosses the starting line during rolling starts.
* Fixed an issue that could cause the game to crash when selecting the ‘Edit Tuning Setup’ option in the ‘PIT BOX’ screen.
* Fixed an issue that could cause the game to crash while watching a saved replay.
* Driver Network Profile – fixed an issue where entering Free Practice mode would count toward Races Entered.
* Audio – rebalanced the volume of skid sounds to make them a bit more audible.
* Oculus Rift – added Oculus 0.6.0.0 SDK support, enabled positional tracking in non-helmet player camera views, implemented initial menus and HUD support, auto reset player view position at the start of a race, and disabled all non-VR-friendly scripted pre-race camera sequences.
* D-BOX – fixed an issue that caused cars to lose power when playing with D-BOX connected.
* Updated the achievement "I am the 5%" to ensure that it can be achieved in non-Pro-modes as well.
* Fixed a game crash issue caused by an overflow of the email inbox when the player received above a certain amount of invitational emails.
* GUI – fixed an issue where the controls configuration arrows in Options would not respond correctly to mouse input when attempting fine adjustment.

montabbano_sono
30-06-2015, 20:01
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?33529-Project-CARS-PC-Patch-2-0-Release-notes

MadFury
30-06-2015, 20:54
Implementa anche l'effetto pioggia migliorato?

http://www.dsogaming.com/videotrailer-news/project-cars-new-rain-effects-come-close-to-those-of-driveclub/

Misterxxx1
30-06-2015, 21:21
Bene ho fatto un paio di prove in carriera, l'IA non ti attacca più all'interno per poi usarti come sponda per stare in pista! :) Direi che ora è quasi perfetta!
Per la difficoltà bisogna trovare quella giusta per ogni auto, alcune vanno bene a 70/75 altre anche 90/95
Le prestazioni sembrano migliorate, ho cambiato qualche impostazione e finalmente non ho più la sensazione di rallentamento anche a 60FPS

Provato una gara online al volo di 7 giri con la gt3 a bathurst e nessun problema o lag, peccato per il drive through appena schierato e senza saperne il motivo :O cmq bella gara tutti molto corretti e arrivato pure 2° :p

Domani provo la pioggia

GigoBoso
01-07-2015, 09:39
Bene ho fatto un paio di prove in carriera, l'IA non ti attacca più all'interno per poi usarti come sponda per stare in pista! :) Direi che ora è quasi perfetta!
Per la difficoltà bisogna trovare quella giusta per ogni auto, alcune vanno bene a 70/75 altre anche 90/95
Le prestazioni sembrano migliorate, ho cambiato qualche impostazione e finalmente non ho più la sensazione di rallentamento anche a 60FPS

Provato una gara online al volo di 7 giri con la gt3 a bathurst e nessun problema o lag, peccato per il drive through appena schierato e senza saperne il motivo :O cmq bella gara tutti molto corretti e arrivato pure 2° :p

Domani provo la pioggia

come fai a vedere a quanti fps vai? gli fps congliati quali sono, 60?

il_joe
01-07-2015, 09:58
come fai a vedere a quanti fps vai? gli fps congliati quali sono, 60?

li attivi direttamente da steam, guarda le impostazioni di steam stesso

60 è il minimo del massimo ;)

GigoBoso
01-07-2015, 10:16
li attivi direttamente da steam, guarda le impostazioni di steam stesso

60 è il minimo del massimo ;)

come si fa di preciso?

il_joe
01-07-2015, 10:29
come si fa di preciso?

http://i.imgur.com/rr7RgBo.png

PaoloRobba
01-07-2015, 13:15
Tralasciando ciò che ho letto nelle ultime pagine riguardo realismo ed ffb rispetto ad AC che mi fa un po sorridere :D

Mi spiegate come fa una mp4 gt3 a girare in 1.44.1 a monza :doh:

JeremyWade
01-07-2015, 13:24
Tralasciando ciò che ho letto nelle ultime pagine riguardo realismo ed ffb rispetto ad AC che mi fa un po sorridere :D

Si.. a livello di tempi in confronto al reale le gt3 di PC sono missili, 44 a monza, 40 a imola, 14 a spa ecc ecc.. :D

Krusty93
01-07-2015, 13:36
Si.. a livello di tempi in confronto al reale le gt3 di PC sono missili, 44 a monza, 40 a imola, 14 a spa ecc ecc.. :D

Credo sia dovuto al fatto che le ali siano settate sempre basse in pcars

GigoBoso
01-07-2015, 13:42

Infatti sbagliate a vedere PCARS come simulatore, predetelo come un gioco di guida abbastanza verosimile e vi sembrerà bellissimo, almeno per me è così.

PaoloRobba
01-07-2015, 14:11
Credo sia dovuto al fatto che le ali siano settate sempre basse in pcars

Pensi che un ala possa cambiare di 4 secondi il tuo tempo? :doh:

Oltretutto nella pista che ho riportato non mi paiono basse..

Pelvix
01-07-2015, 15:55
Come ho cercato di dirti: devi giocare con il blocco disattivato (cioe' dovresti...), altrimenti perdi la "risoluzione" del volante!

Probabilmente hai effettuato la calibrazione nella modalita' 270° ...ma adess stai giocando a 900°. Quindi sblocca il volante dalle impostazioni Logitech (non in gioco.. ma nel pannello di controllo), e tienilo sempre a 900° ... poi rifai la calibrazione (assicurandoti che sia a 900°), e segui esattamente le istruzioni (specialmente quando ti chiede di ruotare il volante di 90°).

Non abituarti a giocare con il volante bloccato, e se lo stai facendo in AC, stai sbagliando (cioe' non stai ottenendo il massimo da quella periferica).
Potrei condividere la limitazione della rotazione solo con vetture da F1 o simili.. ma non per auto stradali/GT.

Ho provato a fare come dici ma dal software Logitech non si sblocca nulla (premetto che l'ho solo installato e lasciato tutto così com'era)... :muro:

npole
01-07-2015, 16:01
Ho provato a fare come dici ma dal software Logitech non si sblocca nulla (premetto che l'ho solo installato e lasciato tutto così com'era)... :muro:

Nei settaggi, c'e' una opzione: "Degrees of Rotation" .. sposta l'indicatore tutto a destra (900°).

-Mariello-
01-07-2015, 16:16

Ho recuperato la prima immagine che capitava su google.

http://i30.servimg.com/u/f30/14/70/96/59/log310.jpg

Dove c'è quel 400°, devi cambiare e mettere 900°.

Pelvix
01-07-2015, 17:05
Ho recuperato la prima immagine che capitava su google.

http://i30.servimg.com/u/f30/14/70/96/59/log310.jpg

Dove c'è quel 400°, devi cambiare e mettere 900°.

Ma il mio software logitech non come il tuo:
http://s21.postimg.org/nhq7dg2sj/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/nhq7dg2sj/)

hotak
01-07-2015, 17:08
Ma il mio software logitech non come il tuo:
http://s21.postimg.org/nhq7dg2sj/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/nhq7dg2sj/)

non aprire il profiler, clikka col destro sull'icona del profiler in basso a destra sulla barra delle applicazioni e fai periferiche di gioco -> avanzate

FunnyDwarf
01-07-2015, 17:09
vai su opzioni -> impostazioni globali dispositivo
setta i 900°
e non attivare la molla di centratura

Pelvix
01-07-2015, 17:20
non aprire il profiler, clikka col destro sull'icona del profiler in basso a destra sulla barra delle applicazioni e fai periferiche di gioco -> avanzate

vai su opzioni -> impostazioni globali dispositivo
setta i 900°
e non attivare la molla di centratura

L'ho fatto ma ancora l'auto risulta inguidabile (sembra di essere sull'olio).
Non c'è un modo per costringere il gioco a lasciare il volante bloccato a 200 gradi di rotazione come è @ default?

Così non riesco proprio a giocare :cry: :help:

Misterxxx1
01-07-2015, 20:50
Non c'è un modo per costringere il gioco a lasciare il volante bloccato a 200 gradi di rotazione come è @ default?

prova ad installare i jackSpade e vedi se cambia qualcosa... dovrebbe esserci una guida in prima pagina

Provato una gara veloce sul bagnato e direi che funziona abbastanza bene, con le gomme da asciutto la macchina non sta più in pista nemmeno in punta di acceleratore (a Monaco) con le intermedie o bagnato bisogna dosare bene il gas e fare molta attenzione :)

npole
02-07-2015, 11:37

Ma di che "olio" parli? Setta il volante a 900° e rifai la calibrazione seguendo le istruzioni a video.

Krusty93
02-07-2015, 11:56

Ma come fai a guidare un'auto a 200°?

p.s. l'olio di cui parli probabilmente sono le gomme fredde. Scaldale

Pelvix
02-07-2015, 14:39
Ma di che "olio" parli? Setta il volante a 900° e rifai la calibrazione seguendo le istruzioni a video.

L'ho fatto: ho completamente girato il volante da una parte, premuto "successivo" e girato il volante a 90 Gradi come richisto, poi salvato il profilo e non cambia nulla..

Pelvix
02-07-2015, 14:41
Ma come fai a guidare un'auto a 200°?

p.s. l'olio di cui parli probabilmente sono le gomme fredde. Scaldale

E' l'impostazione di default, peraltro quello usata da tutti gli altri games, fra cui anche Assetto Corsa....

In realtà mi è infinitamente più facile guidare con settaggio a 200 piuttosto che quello a 900 (mai visto prima di PC)

GigoBoso
02-07-2015, 14:59
E' l'impostazione di default, peraltro quello usata da tutti gli altri games, fra cui anche Assetto Corsa....

In realtà mi è infinitamente più facile guidare con settaggio a 200 piuttosto che quello a 900 (mai visto prima di PC)

veramente anche ad Assetto corsa si mette 900 gradi !

npole
02-07-2015, 15:24

200° sono 100° a destra e sinistra, quindi poco piu' di un angolo retto (quello con cui fai la calibrazione in PCARS per intenderci).
Nessuna auto al mondo ha un angolo di sterzo simile, persino le F1 hanno un angolo di sterzata massimo di una volta e mezza da un lato e dall'altro (da 480° a 540°).
Non capisco come tu possa guidare con soli 200° con un simulatore?

Pelvix
02-07-2015, 15:30
veramente anche ad Assetto corsa si mette 900 gradi !

No, @ default il settaggio (almeno nel mio caso) è a 200 gradi da software Logitech :mbe:

Pelvix
02-07-2015, 15:31
200° sono 100° a destra e sinistra, quindi poco piu' di un angolo retto (quello con cui fai la calibrazione in PCARS per intenderci).
Nessuna auto al mondo ha un angolo di sterzo simile, persino le F1 hanno un angolo di sterzata massimo di una volta e mezza da un lato e dall'altro (da 480° a 540°).
Non capisco come tu possa guidare con soli 200° con un simulatore?

Sarà abitudine ma io non riesco a giocare con lo sterzo a 900 gradi: alla prima curva, anche se lieve, vado dritto perchè per riuscire a girare dovrei far scorrere le mai sul volante, cosa che non si fa mai con un'auto vera a meno che non sia un tornante da prima... :mbe:

npole
02-07-2015, 15:38
Sarà abitudine ma io non riesco a giocare con lo sterzo a 900 gradi: alla prima curva, anche se lieve, vado dritto perchè per riuscire a girare dovrei far scorrere le mai sul volante, cosa che non si fa mai con un'auto vera a meno che non sia un tornante da prima... :mbe:

In un'auto vera riesci a coprire circa 220° da un lato e dall'altro senza mai staccare la mano "esterna" dalla corona, mentre quella interna arrivi fino ad utilizzare il solo pollice, sono gia' 440°, che ti permettono di compiere la maggior parte delle curve di un circuito.
Se un circuito ha molte curve strette, devi agire sullo "steering ratio" (rapporto di sterzata), come ti ho spiegato nel precedente post, che va impostato per ogni vettura (nel setup), aumentandolo le ruote gireranno di piu' a pari angolo di sterzata.
Non dovresti mai agire sui gradi del volante, quello e' bene tenerlo sempre a 900° per avere sempre la massima risoluzione.

GigoBoso
02-07-2015, 15:54

Ribadendo che sia su PCARS che su Assetto corsa i gradi da impostare sono 900.

Secondo me hai le idee confuse non c'è nessuna impostazione di default sei tu che devi andare a mettere 900 gradi.

-Mariello-
02-07-2015, 16:00
No, @ default il settaggio (almeno nel mio caso) è a 200 gradi da software Logitech :mbe:

Ed infatti la prima cosa da fare è impostare subito i 900°.
Ora, non ho ben capito se hai in effetti un problema (potrebbe pure essere) o è solo che sei abituato male usando pochissimo i gradi di rotazione dello sterzo.
Se la seconda, ti consiglio di farci l'abitudine, perchè con 200° la guida non è fluida come dovrebbe.

Pelvix
02-07-2015, 16:41

Secondo me hai le idee confuse non c'è nessuna impostazione di default sei tu che devi andare a mettere 900 gradi.

Come sarebbe che non c'è nessuna impostazione di default?
Quando installi il software Logitech ha per forza di cose un setup default, e almeno nel mio caso in tale setup default lo sterzo è fissato a 200 gradi :mbe:

Inoltre, come detto, in TUTTi i giochi di guida a cui ho giocato finora, mai nessuno prima aveva disinserito il blocco (perno) inserito di default...

Ripeto: io non ho settato nulla, è tutto a default...

Pelvix
02-07-2015, 16:44

Ho appena riprovato e Ac usa il blocco a 200 gradi di suo (il perno di fine corsa è inserito), così come tutti gli altri giochi di guida (ad es. anche tutti i vari DIRT sono da sempre con tael impostazione @ default).

Voglio dire che mai prima di PC ho sentito il perno di fine corsa disinserirsi, non ssapevo neppure che esistesse a dire il vero, non avendolo mai sentito disinserirsi.. :mbe:

Krusty93
02-07-2015, 17:03
Ma l'auto vera come la guidi? A 200° pure quella? :sofico: Oppure finisci dritto ad ogni curva? :sofico:

JeremyWade
02-07-2015, 17:06
Ho appena riprovato e Ac usa il blocco a 200 gradi di suo (il perno di fine corsa è inserito), così come tutti gli altri giochi di guida (ad es. anche tutti i vari DIRT sono da sempre con tael impostazione @ default).

Voglio dire che mai prima di PC ho sentito il perno di fine corsa disinserirsi, non ssapevo neppure che esistesse a dire il vero, non avendolo mai sentito disinserirsi.. :mbe:

Occorre che tu capisca la differenza tra giochi di guida e simulatori..
I 200 gradi di cui parli sono per i videogames, sui simulatori una volta settati e calibrati i 900 gradi, è il software poi a rapportare i gradi di sterzata in base a quelli reali delle auto.
Chi inizia ad avvicinarsi ai Sim venendo dai giochi è ovvio che abbia un approccio diverso, ma ci devi fare l'abitudine, imparare a guidare le auto con i loro gradi reali. (la differenza tra i giochi e i simulatori in questo, si ripercuote soprattutto sulle gomme; guidando a 200 gradi le gomme ti durano praticamente nulla, e se ti confronti con altri simracers per esempio in una gara, gli terrai testa per pochi giri, poi andran via perche non stressano le gomme...)
Su PCars attenzione che cè un parametro che regola la sterzata in base alla velocità, occhio a non averlo attivato, se è attivato mettilo a 0, quello serve per i pad.
Altra cosa, la "sensazione" di dover girare troppo lo sterzo rispetto ai raggi delle curve puo anche essere dovuta ad un errato FOV, che, se troppo ampio confronto la tua postazione/distanza/schermo, ti fa sembrare le curve piu ampie di quello che in realtà sono, percui il cervello umano recepisce una sorta di "incomprensione" non riuscendo a spiegarsi perche se la curva è cosi larga debba girare cosi tanto lo sterzo.
Come detto, è tutta questione di abitudine... se non sei convinto basta guardare gli onboard su youtube, non esiste auto che abbia 100 gradi a destra e 100 a sinistra :D

Misterxxx1
02-07-2015, 17:17

sto cercando di capire... ma è così con tutte le auto del gioco??
Dalla Renault Megane alla Formula A ci sono differenze?

Ho avuto lo stesso problema con una vecchia build scaricata, dovevo girare mezzo volante quando bastavano pochi gradi...il gioco è originale?
Hai provato i JackSpade come ti ho consigliato qualche post sopra?

Pelvix
02-07-2015, 18:22
Ma l'auto vera come la guidi? A 200° pure quella? :sofico: Oppure finisci dritto ad ogni curva? :sofico:

Ecco, questa è una buona domanda: con l'auto vera, tolti i tornanti, messe le mani alle 10.10, non le muovi più nella guida reale: ho avuto anche auto "spoortive "tipo Fiesta XR2 130cv con cui andavo a provare le speciale dei rally locali e con il volantino MOMO ridotto -mi pare di ricordare fosse un 32 cm di diametro- le mani non le muovevo se non per curve oltre i 90 gradi.
Ho anche fatto una girnata in pista a Monza con istruttore di guida, ma se ti azzardavi a spostare le mani ti defenestrano all'istante... :mbe:

Pelvix
02-07-2015, 18:26
sto cercando di capire... ma è così con tutte le auto del gioco??
Dalla Renault Megane alla Formula A ci sono differenze?

Ho avuto lo stesso problema con una vecchia build scaricata, dovevo girare mezzo volante quando bastavano pochi gradi...il gioco è originale?
Hai provato i JackSpade come ti ho consigliato qualche post sopra?

Si, il gioco è originale e aggiornato, il SO è Seven x64.
I JackSpade non li ho, non so dove scaricarli: google mi trova un negozio di moda...:muro:

Per le auto nessuna differenza per ora...

Pelvix
02-07-2015, 18:27
Occorre che tu capisca la differenza tra giochi di guida e simulatori..
I 200 gradi di cui parli sono per i videogames, sui simulatori una volta settati e calibrati i 900 gradi, è il software poi a rapportare i gradi di sterzata in base a quelli reali delle auto.
Chi inizia ad avvicinarsi ai Sim venendo dai giochi è ovvio che abbia un approccio diverso, ma ci devi fare l'abitudine, imparare a guidare le auto con i loro gradi reali. (la differenza tra i giochi e i simulatori in questo, si ripercuote soprattutto sulle gomme; guidando a 200 gradi le gomme ti durano praticamente nulla, e se ti confronti con altri simracers per esempio in una gara, gli terrai testa per pochi giri, poi andran via perche non stressano le gomme...)
Su PCars attenzione che cè un parametro che regola la sterzata in base alla velocità, occhio a non averlo attivato, se è attivato mettilo a 0, quello serve per i pad.
Altra cosa, la "sensazione" di dover girare troppo lo sterzo rispetto ai raggi delle curve puo anche essere dovuta ad un errato FOV, che, se troppo ampio confronto la tua postazione/distanza/schermo, ti fa sembrare le curve piu ampie di quello che in realtà sono, percui il cervello umano recepisce una sorta di "incomprensione" non riuscendo a spiegarsi perche se la curva è cosi larga debba girare cosi tanto lo sterzo.
Come detto, è tutta questione di abitudine... se non sei convinto basta guardare gli onboard su youtube, non esiste auto che abbia 100 gradi a destra e 100 a sinistra :D

Il parametro di cui parli dove lo trovi?
Non lo vedo... :help:

Per la questione della differenza fra sim e giochi concordo, anche se di simulativo pure PC non ha poi molto eh...

jonblu
02-07-2015, 18:29
I JackSpade non li ho, non so dove scaricarli: google mi trova un negozio di moda...:muro:

prova con "jackSpade project cars" e vedrai che li trovi:)

JeremyWade
02-07-2015, 18:39
Il parametro di cui parli dove lo trovi?
Non lo vedo... :help:

Per la questione della differenza fra sim e giochi concordo, anche se di simulativo pure PC non ha poi molto eh...

Non ricordo dove è il parametro perche non uso molto PC, ma a memoria dovrebbe essere nei settaggi avanzati, insieme alle sensibilità degli assi, le zone morte ecc ecc..

Alcune cose sono discutibili, ok, ma la gestione dello sterzo va bene.

Misterxxx1
02-07-2015, 19:11
I JackSpade non li ho, non so dove scaricarli: google mi trova un negozio di moda...

di sicuro hai modificato qualcosa e ora non torna nemmeno con le impostazioni ottimali, forse ti conviene resettare default tutte le impostazioni del gioco!

Per i jackspade puoi scaricarli da qui:
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?22938-Jack-Spade-FFB-Tweaker-Files

guarda pure questa discussione sul forum ufficiale italiano
http://www.projectcars.it/forum/(pc)-periferiche/problema-gradi-di-rotazione-driving-force-gt/
forse ti devi registrare

Krusty93
02-07-2015, 19:42
Ecco, questa è una buona domanda: con l'auto vera, tolti i tornanti, messe le mani alle 10.10, non le muovi più nella guida reale: ho avuto anche auto "spoortive "tipo Fiesta XR2 130cv con cui andavo a provare le speciale dei rally locali e con il volantino MOMO ridotto -mi pare di ricordare fosse un 32 cm di diametro- le mani non le muovevo se non per curve oltre i 90 gradi.
Ho anche fatto una girnata in pista a Monza con istruttore di guida, ma se ti azzardavi a spostare le mani ti defenestrano all'istante... :mbe:

Ma come giusto che sia e come richiede pcars che tu faccia. La posizione delle mani non c'entra niente con l'angolo di rotazione massimo

GigoBoso
03-07-2015, 10:38
a questo punto visto che sei l'unico ad avere questo problema ti conviene reinstallare ogni cosa. Vedrai che è la soluzione + rapida !

easy81
03-07-2015, 16:44
a questo punto visto che sei l'unico ad avere questo problema ti conviene reinstallare ogni cosa. Vedrai che è la soluzione + rapida !

ma...che ho letto di tutto su internet...ho visto tanti video su youtube...ma io con il volante logitech dfgt non riesco a trovare una configurazione per giocare.
ho seguito tutti i vostri consigli....:confused: sono 2 le cose
o sono scarsone ma scarsone da togliermi la patente di guida oppure è il volante da buttare.
cioè per fare una curca senza che la macchina tiri dritto, devo ho scendere e spingere la macchina per fargli fare una curva.(risultato lentissimo)
scusatemi...ma nella realta giro il volante dell'auto ed ho subito risposta dell'auto...con project giro il volante ma non ottengo una risposta rapida dell'auto.:mbe: :muro:

qualcuno può essere gentile per chi ha tale volante, nel poter dirmi che settaggi usa in gioco profiler ecc. ecc. ecc..

il_joe
03-07-2015, 16:49
ma...che ho letto di tutto su internet...ho visto tanti video su youtube...ma io con il volante logitech dfgt non riesco a trovare una configurazione per giocare.
o sono scarsone ma scarsone da togliermi la patente di guida oppure è il volante da buttare.
cioè per fare una curca senza che la macchina tiri dritto, devo ho scendere e spingere la macchina per fargli fare una curva.(risultato lentissimo)
scusatemi...ma nella realta giro il volante dell'auto ed ho subito risposta dell'auto...con project giro il volante ma non ottengo una risposta rapida dell'auto.:mbe: :muro:

qualcuno può essere gentile per chi ha tale volante, nel poter dirmi che settaggi usa in gioco profiler ecc. ecc. ecc..

riesci a fare un video per farci capire? con visuale da dentro per vedere quanto gira il volante
è veramente un comportamento strano

easy81
03-07-2015, 18:21
riesci a fare un video per farci capire? con visuale da dentro per vedere quanto gira il volante
è veramente un comportamento strano

Il problema è che quando faccio una curva...il volante gira di 90°....l'auto invece come se facesse 45°:rolleyes:

Misterxxx1
03-07-2015, 21:23
Il problema è che quando faccio una curva...il volante gira di 90°....l'auto invece come se facesse 45°:rolleyes:

prova a fare la calibrazione quando ti chiede di girare il volante a 90 stai a 200° e conferma....

ITAdenisITA
04-07-2015, 14:56
Ciao a tutti,solo oggi sono riuscito a provare il gioco da quando è uscita la patch e mi esce questo messaggio di errore,è successo anche a qualun altro?

http://i.imgur.com/auMbcKv.jpg

Pelvix
04-07-2015, 16:05

Mi consola non essere l'unico, cominciavo a sentirmi il Fantozzi di turno...
Io comunque non ho risolto, aspetto W 10 e poi riprovo, ma ad occhio secondo me c'è qualcosa in sto gioco che litiga con il software Logitech: non ho mai avuto un problema simile con nessun altro gioco..:mc:

sosa
04-07-2015, 16:28
Premetto che non ho projet car purtroppo per mancanza di tempo ,
ma mi sembra un problema di assegnare un giusto valore dal game alla zona morta del volante .

Pelvix
04-07-2015, 16:36
Premetto che non ho projet car purtroppo per mancanza di tempo ,
ma mi sembra un problema di assegnare un giusto valore dal game alla zona morta del volante .

Già provato, non è quello.
Peraltro c'è proprio qualcosa di strano perchè questa sorta di "demoltiplicazione dello sterzo" non è sempre uguale.. :mbe:

jumpboy8
04-07-2015, 16:43
Non c'entra niente la zona morta. Il volante deve essere impostato a 900° sia dentro al gioco, sia fuori.

900° dentro al gioco vuol dire che quando lo si calibra il gioco deve dare un valore di steering lock (nel gioco lo chiama "gioco sterzo") pari a circa 900°, fuori dal gioco invece vuol dire che:

1. nel pannello di controllo/profiler il volante deve essere impostato a 900°

2. il volante deve essere impostato in modalità 900°. Il DFP in particolare ha due modalità, quella con l'hard lock (cioè il blocco meccanico) a 200° e quella con il range di 900° completo, e DEVE essere impostato nella seconda modalità (che è attiva quando entrambe le luci verdi sono accese dopo la calibrazione automatica che avviene alla connessione del volante). Per passare da una modalità all'altra sul DFP la combinazione di tasti dovrebbe essere: SELECT + R3 + RIGHT SHIFT PADDLE.

Se il volante nel gioco non si muove esattamente come quello fisico (eccetto quando superate il fine corsa del volante ingame ovviamente) allora c'è qualcosa che non quadra.

EDIT: e soprattutto: impostare 900° non vuol dire che con un'auto da corsa dovete staccare spesso le mani dal volante (in modo irrealistico), perchè pCARS come tutti i sim moderni imposta automaticamente lo steering lock e lo steering ratio corretto per ciascuna vettura.

dobion
05-07-2015, 20:08

E come fa la Zonda r a girare in 6.07 su AC? Sono solo 40 secondi in meno.

[BG]
05-07-2015, 20:54
Ciao a tutti,solo oggi sono riuscito a provare il gioco da quando è uscita la patch e mi esce questo messaggio di errore,è successo anche a qualun altro?

http://i.imgur.com/auMbcKv.jpg

A me è successo questo pomeriggio, dovuto fare chiusura forzata ma poi nessun problema

PaoloRobba
05-07-2015, 20:56

Confronta i tempi di AC su piste normali (quelli delle gt2/3) dove anche nella realtà si va molto più al limite e sopratutto non mutano le condizioni atmosferiche durante il tracciato (guardati il video della zonda e poi sappimi dire se va al limite come su una pista normale).

GigoBoso
06-07-2015, 10:16
siamo sicuri che Monza ed Imola siano fatte con il laserscan? Io le trovo diverse (in particolar modo + corte) rispetto ad Assetto Corsa.

PiemoG
06-07-2015, 14:47
siamo sicuri che Monza ed Imola siano fatte con il laserscan? Io le trovo diverse (in particolar modo + corte) rispetto ad Assetto Corsa.
Non mi pare di aver letto da nessuna parte che lo siano... come in tanti altri giochi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

JeremyWade
06-07-2015, 20:29

Basta mettere grip optimum (impossibile nel reale) e temperatura alta del tracciato. Se adegui la temperatura e metti il grip realistico su Green vedrai che i tempi piu o meno coincidono.

Su Project cars invece? :D

il_joe
06-07-2015, 21:52
Basta mettere grip optimum (impossibile nel reale) e temperatura alta del tracciato. Se adegui la temperatura e metti il grip realistico su Green vedrai che i tempi piu o meno coincidono.

quindi se uno seduto in poltrona davanti a un monitor con un volantino da 300 euro fa gli stessi tempi di uno che è realmente seduto dentro una macchina che realmente sta sfrecciando a 300 all'ora tra file di alberi e guard rail allora è un sim realistico..... mah....

Misterxxx1
06-07-2015, 22:03

certo, identico al reale al millesimo di secondo :p

Misterxxx1
06-07-2015, 22:03
quindi se uno seduto in poltrona davanti a un monitor con un volantino da 300 euro fa gli stessi tempi di uno che è realmente seduto dentro una macchina che realmente sta sfrecciando a 300 all'ora tra file di alberi e guard rail allora è un sim realistico..... mah....

può direttamente prendere parte alla prossima gara :p di sicuro vince senza nemmeno spingere tanto

JeremyWade
06-07-2015, 22:31

Onestamente non trovo il senso di questo tuo post, cmq.. te lo rispiego:
Le auto su ac sono prese sotto licenza, con dati e telemetrie reali, i circuiti sono in laserscan, quindi identici alle controparti reali.
Il sim pero concede la possibilità di settare il livello di grip su "optimum", che è una condizione che nel reale non si verifica mai.
Oltretutto, settando la temperatura al ring sui 32 gradi di asfalto (che nel reale è anch essa una condizione molto improbabile), le gomme lavorano alla grande, e associato al "grippazzo da optimum", fa si che i tempi scendano.
Se tu setti il grip realistico su "green", e la temperatura piu bassa come è realmente al ring, vedari che i tempi si uniformeranno a quelli reali. TUTTO QUI.

Su Project cars, con le GT3 e settaggi realistici, si gira a imola in 1.40, (39.6 cn la mclaren), e sulle altre piste mediamente 3/4 secondi piu veloce rispetto alle vetture reali. Dal momento che si usano gia i "settaggi realistici", le cose a sto punto sono 2: O le auto son troppo veloci, oppure le piste sono piu corte, fai tu.

Ora, spiega per cortesia cosa c'entra il discorso che hai scritto, perche onestamente non ne vedo nè la pertinenza, ne il senso.

Misterxxx1
06-07-2015, 22:50
Sito interessante per tempi, statistiche e classifiche

http://projectcarsstats.com/

se possibile da inserire in prima pagina ;)

npole
06-07-2015, 22:51
Ora, spiega per cortesia cosa c'entra il discorso che hai scritto, perche onestamente non ne vedo nè la pertinenza, ne il senso.

Probabilmente intendeva dire che un pilota in condizioni reali e' sottoposto a stress psico-fisico che ne limita la prestazione.
Basti pensare alla paura di farsi male o morire, ma anche se eliminassimo il fattore psicologico (impossible, anche chi dice di essere Robocop alla fine ha paura di farsi male, perche' e' una caratteristica di autoconservazione dell'essere umano), resta quello fisico: la sola inerzia (dovuta all'ovvio fatto che stai seduto in un veicolo che si sta muovendo) e' impossibile da replicare, persino nei simulatori idraulici con movimento a 360° e' impossibile replicare perfettamente le sollecitazioni a cui e' sottoposto il pilota.

Per le ragione di cui sopra (ed altre ancora), pur ricreando il simulatore "perfetto", non c'e' da stupirsi se un giocatore seduto sul divano riesce ad essere *secondi* piu' veloce di un pilota che deve percorrere realmente lo stesso circuito con quella stessa auto.

Il laser scan c'entra poco... non serve a nulla scannerizzare un circuito in modo perfetto, se poi la fisica degli pneumatici non e' anch'essa perfetta, e comunque non cambierebbe il discorso di cui sopra. Fermo restando che esistono i cheattoni (anche) .. ma questo e' un altro discorso.

Misterxxx1
06-07-2015, 22:53
Le auto su ac sono prese sotto licenza, con dati e telemetrie reali, i circuiti sono in laserscan, quindi identici alle controparti reali.
Il sim pero concede la possibilità di settare il livello di grip su "optimum", che è una condizione che nel reale non si verifica mai.
Oltretutto, settando la temperatura al ring sui 32 gradi di asfalto (che nel reale è anch essa una condizione molto improbabile), le gomme lavorano alla grande, e associato al "grippazzo da optimum", fa si che i tempi scendano.
Se tu setti il grip realistico su "green", e la temperatura piu bassa come è realmente al ring, vedari che i tempi si uniformeranno a quelli reali. TUTTO QUI.

Su Project cars, con le GT3 e settaggi realistici, si gira a imola in 1.40, (39.6 cn la mclaren), e sulle altre piste mediamente 3/4 secondi piu veloce rispetto alle vetture reali. Dal momento che si usano gia i "settaggi realistici", le cose a sto punto sono 2: O le auto son troppo veloci, oppure le piste sono piu corte, fai tu.

Per la temperatura sei sicuro che funziona? ho provato diverse volte su AC min e max e non ho notato differenze.
Anche impostando su green non sarà mai identico! La gommatura non è dinamica come su PC o Rfactor 2, ma omogenea su tutta la pista ;) e in realtà questo non esiste.

JeremyWade
06-07-2015, 23:26
Per la temperatura sei sicuro che funziona? ho provato diverse volte su AC min e max e non ho notato differenze.
Anche impostando su green non sarà mai identico! La gommatura non è dinamica come su PC o Rfactor 2, ma omogenea su tutta la pista ;) e in realtà questo non esiste.

Ma scusa... dove ho scritto che i tempi sono "identici??"
Per la temperatura non sono sicuro, sono STRA SICURO, l ho betatestata io :D

Misterxxx1
06-07-2015, 23:30
Ma scusa... dove ho scritto che i tempi sono "identici??"
Per la temperatura non sono sicuro, sono STRA SICURO, l ho betatestata io :D

dunque impostando su green temperatura minima e max confermi che cambia?

Misterxxx1
06-07-2015, 23:32
Sito interessante per tempi, statistiche e classifiche

http://projectcarsstats.com/

se possibile da inserire in prima pagina ;)

mhmmm mi sa che c'è ancora qualche problema, confermando la registrazione appare un errore, se loggo con FB esce fuori che sono loggato con un nome strano :p
Domani provo di nuovo. Ci siete riusciti voi?

JeremyWade
06-07-2015, 23:47
dunque impostando su green temperatura minima e max confermi che cambia?

beh neanche di poco...:D :D :D

il_joe
07-07-2015, 07:14

Probabilmente intendeva dire che un pilota in condizioni reali e' sottoposto a stress psico-fisico che ne limita la prestazione.
Basti pensare alla paura di farsi male o morire, ma anche se eliminassimo il fattore psicologico (impossible, anche chi dice di essere Robocop alla fine ha paura di farsi male, perche' e' una caratteristica di autoconservazione dell'essere umano), resta quello fisico: la sola inerzia (dovuta all'ovvio fatto che stai seduto in un veicolo che si sta muovendo) e' impossibile da replicare, persino nei simulatori idraulici con movimento a 360° e' impossibile replicare perfettamente le sollecitazioni a cui e' sottoposto il pilota.

Per le ragione di cui sopra (ed altre ancora), pur ricreando il simulatore "perfetto", non c'e' da stupirsi se un giocatore seduto sul divano riesce ad essere *secondi* piu' veloce di un pilota che deve percorrere realmente lo stesso circuito con quella stessa auto.

Il laser scan c'entra poco... non serve a nulla scannerizzare un circuito in modo perfetto, se poi la fisica degli pneumatici non e' anch'essa perfetta, e comunque non cambierebbe il discorso di cui sopra. Fermo restando che esistono i cheattoni (anche) .. ma questo e' un altro discorso.

mi sembrava già molto chiaro...
discutete (sia qui che sul 3ad di AC) di quanto sia accurato un simulatore in funzione di quanto i tempi che fa una persona che "gioca" (seduto sulla poltrona a casa sua con un giocattolo più o meno costoso in mano) siano simili/uguali ai tempi reali.
A mio parere è un fattore di nessuna importanza, come ha anche esplicitato npole (pensavo non ce ne fosse bisogno di spiegare ulteriormente), per i troppi fattori alienanti e "dissimulanti" (perdonate il neologismo) delle situazioni di utilizzo (sollecitazioni fisiche e psicologiche) e dell'impossibilità (tecnica?) di gestire con la massima accuratezza tutti i parametri in gioco (fisici e chimici - come il grip, la gommatura dinamica, la pressione atmosferica, le forze che si applicano non solo alle sospensioni ma a tutta la struttura dell'auto, etc).
Chiedo inoltre: la simulazione del vento (direzione, intensità, costanza) è presa in considerazione in qualche sim? O ancora: l'umidità dell'aria? la pressione atmosferica?

npole
07-07-2015, 08:24
Chiedo inoltre: la simulazione del vento (direzione, intensità, costanza) è presa in considerazione in qualche sim? O ancora: l'umidità dell'aria? la pressione atmosferica?

In Project CARS sicuramente, si nota ad esempio la differenza nella pressione del turbo (nelle auto che ne dispongono), in condizioni climatiche differenti e in base all'altitudine della pista (che varia la pressione atmosferica).

Se a questo aggiungi pure un'accurata fisica degli pneumatici (pcars e iracing dispongono di quelli piu' avanzati al momento), restiamo comunque ben lontani dal poter simulare le migliaia di variabili presenti nella realta'.

Il punto e' che la realta' e' analogica... un computer e' digitale. :)

SuperRosssic
07-07-2015, 09:24
Ciao, più che per auto sovralimentate, sono i motori aspirati che perdono per la differenza di altitudine; come hai detto tu su cars ne tiene conto.
Rispondendo invece a Joe, anche il vento e la sua direzione si tiene conto su cars, cioè esiste quando entri in sessione come parametro meteo, ma non sono stati abilitate le simulazioni degli effetti aereodinamici, che può causare il vento sulle auto; il vento e la sua direzionalità è presente nella sessione meteo, perché né fa parte nel sistema dinamico meteo che hanno introdotto, il sistema Galileo.

Crasher89
07-07-2015, 09:55
Ciao ragazzi...mi iscrivo al 3D. Gioco da un po a Project, tranne quest'ultimo periodo in cui evito per non rimanere incollato alla poltrona per via del caldo :D :D

intanto su steam sono Crasher892, se volete aggiungermi... ho un volante thrustmaster ferrari gt...nulla di che..per questo inverno avevo intenzione di cambiarlo

a presto :D

GigoBoso
07-07-2015, 11:17
Non mi pare di aver letto da nessuna parte che lo siano... come in tanti altri giochi.

ah ecco mi pareva, infatti si noti come i rettilinei sono molto più corti...

Misterxxx1
07-07-2015, 11:25
ah ecco mi pareva, infatti si noti come i rettilinei sono molto più corti...

ogni metro è più corto di 1 cm :p
Ma per favore...

GigoBoso
07-07-2015, 11:28
ogni metro è più corto di 1 cm :p
Ma per favore...

E' una mia sensazione provate il rettilineo del traguardo di monza, confrontandolo con quello di Assetto corsa, e ditemi se non è davvero più corto.

FunnyDwarf
07-07-2015, 11:35
È una sensazione causata da FOV diversi

Misterxxx1
07-07-2015, 11:38
E' una mia sensazione provate il rettilineo del traguardo di monza, confrontandolo con quello di Assetto corsa, e ditemi se non è davvero più corto.

https://www.youtube.com/watch?v=2D1H7_UgHVM

questione di FOV prova a modificarlo, magari poi ti risulta più lungo ;)

Onboard e FOV quasi identici
https://www.youtube.com/watch?v=UbNGZdz0KY8

Imola
https://www.youtube.com/watch?v=9chnUkSTPdU

npole
07-07-2015, 11:58
Il laser scan si riferisce alla superficie della pista (e qui potremmo iniziare un altro dibattito sulla relativa utilità), quanto alla forma, dimensioni e proporzioni, vengono utilizzate le mappe satellitari o comunque posizioni georeferenziate.
E' quindi praticamente impossibile sbagliare, dovresti proprio sbagliare le proporzioni, ma questo non potrebbe accadere (almeno non con pcars) perche' i valori relativi alle piste e alle vetture sono metrici.
Quindi sta storia di piste piu' o meno lunghe a seconda del gioco... e' una leggenda metropolitana. :)

PiemoG
07-07-2015, 12:08
Il laser scan si riferisce alla superficie della pista (e qui potremmo iniziare un altro dibattito sulla relativa utilità), quanto alla forma, dimensioni e proporzioni, vengono utilizzate le mappe satellitari o comunque posizioni georeferenziate.
E' quindi praticamente impossibile sbagliare, dovresti proprio sbagliare le proporzioni, ma questo non potrebbe accadere (almeno non con pcars) perche' i valori relativi alle piste e alle vetture sono metrici.
Quindi sta storia di piste piu' o meno lunghe a seconda del gioco... e' una leggenda metropolitana. :)
Beh, scannerizzando la superficie, registri anche la lunghezza, le proporzioni... non solo le asperità.

Una qualunque lettura presa da un'immagine satellitare ha un errore sicuramente maggiore di una misura presa "sul reale". Poi dubito che il rettifilo dei box sia più lungo in maniera percettibile. Si parla di 0.5-3m su tutto il tracciato, cioè un errore di circa lo 0,005%.. (dati puramente empirici, sia chiaro)

-Mariello-
07-07-2015, 12:29
Il laserscan per i circuiti dovrebbe metterlo obbligatorio in tutti i giochi di guida, altrochè.

npole
07-07-2015, 12:36
Beh, scannerizzando la superficie, registri anche la lunghezza, le proporzioni... non solo le asperità.

No, perche' poi lo scan va rapportate alle dimensioni reali, c'e' quindi sempre bisogno di un riferimento. Inoltre per piste come Imola o Monza, la planimetria (e le dimensioni) sono ben note, sbagliare e' praticamente impossibile, ammenoche' (chi sbaglia) non abbia cominciato a fare questo lavoro "ieri".

Una qualunque lettura presa da un'immagine satellitare ha un errore sicuramente maggiore di una misura presa "sul reale". Poi dubito che il rettifilo dei box sia più lungo in maniera percettibile. Si parla di 0.5-3m su tutto il tracciato, cioè un errore di circa lo 0,005%.. (dati puramente empirici, sia chiaro)

Dipende dalla risoluzione della mappa... ma ripeto, e' impossibile percepire "ad occhio" una diversa misurazione, anche utilizzando riferimenti "scadenti".
Pure se mi mettessi a misurare monza utilizzando Google Maps alla massima risoluzione disponibile, non ti accorgeresti (ad occhio) di eventuali imprecisioni, rispetto alla pista misurata in loco... anche se si trattasse di cm., e sbagliare di metri poi (che ti consentirebbero di notare la differenza mentre guidi), non e' ammissibile.
Inoltre qui si parla di secondi di differenza su giro, la piste dovrebbero accorciarsi o allungarsi di decine di metri (se questa fosse la ragione) per giustificare un tale scarto di tempo, visto che ad esempio a 200 Km/H, percorro piu' di 50m in un solo secondo.

npole
07-07-2015, 12:46
Il laserscan per i circuiti dovrebbe metterlo obbligatorio in tutti i giochi di guida, altrochè.

Non ne vale la pena. E' stato dimostrato come alla fine il laser scan non aiuti affatto a ricreare il feeling di guida per una serie di ragioni dovute alla mutevolezza della superficie della pista (in realta' l'asfalto sulle piste reali cambia perche' si consuma, viene rifatto, viene rattoppato.. ecc. ecc.) e soprattutto perche', alla fine le piste vanno aggiustate manualmente, poiche' la fisica dei pneumatici, per quanto buona possa essere, non potra' ricreare naturalmente la stessa sensazione della pista reale.
Tutto sommato e' meglio affidarsi alla descrizione di un pilota esperto e alla prova pratica (girare sul tracciato) piuttosto che spendere (molto) denaro nel laser - scanning.
Perche' se c'e' una cosa certa e' che scannerizzare i circuiti fa lievitare enormemente il budget del gioco, budget che invece puo' essere destinato ad altre cose piu' importanti.
Ti assicuro che fai girare lo stesso videogiocatore in una pista scannerizzata ed in una "ricreata", senza dirgli qual e' l'una e qual e' l'altra, non sarebbe dirti con certezza quale delle due e' scannerizzata.... a patto che quella ricreata sia fatta ad arte ovviamente.

GigoBoso
07-07-2015, 12:48
a patto che quella ricreata sia fatta ad arte ovviamente.

Probabilmente hai ragione, il problema è quanti producers rispettano questo patto?

npole
07-07-2015, 12:52
Probabilmente hai ragione, il problema è quanti producers rispettano questo patto?

Se uno sviluppatore e' disposto a scannerizzare una pista, sara' pure disposto (invece) a seguire altre strade, perche' alla fine si tratta di budget (soldi e tempo).
Se poi non gliene frega una mazza... allora non c'entra il laser scan o l'impegno, si gioca al risparmio e chi si e' visto si e' visto.
Sta poi al potenziale acquirente determinare se la pista e' un tavolo da biliardo oppure se e' stata fatta a regola d'arte, fortunatamente per pcars lo sviluppo di ogni tracciato e' ben noto (visto che e' stato interamente illustrato sul forum di sviluppo accessibile ai membri WMD).

GigoBoso
07-07-2015, 12:55
ho ancora un consiglio da chiedervi, non sono molto convinto della frenata, c'è qualche particolare impostazione da consigliare per chi usa una pedaliera fanatec elite? Io ho solo impostato le zone morte a zero però rispetto agli altri sembra quasi che mi ci voglia di più a frenare....

-Mariello-
07-07-2015, 13:09
Non ne vale la pena. E' stato dimostrato come alla fine il laser scan non aiuti affatto a ricreare il feeling di guida per una serie di ragioni dovute alla mutevolezza della superficie della pista (in realta' l'asfalto sulle piste reali cambia perche' si consuma, viene rifatto, viene rattoppato.. ecc. ecc.) e soprattutto perche', alla fine le piste vanno aggiustate manualmente, poiche' la fisica dei pneumatici, per quanto buona possa essere, non potra' ricreare naturalmente la stessa sensazione della pista reale.
Tutto sommato e' meglio affidarsi alla descrizione di un pilota esperto e alla prova pratica (girare sul tracciato) piuttosto che spendere (molto) denaro nel laser - scanning.
Perche' se c'e' una cosa certa e' che scannerizzare i circuiti fa lievitare enormemente il budget del gioco, budget che invece puo' essere destinato ad altre cose piu' importanti.
Ti assicuro che fai girare lo stesso videogiocatore in una pista scannerizzata ed in una "ricreata", senza dirgli qual e' l'una e qual e' l'altra, non sarebbe dirti con certezza quale delle due e' scannerizzata.... a patto che quella ricreata sia fatta ad arte ovviamente.

Libero di pensarla come vuoi.
Mi vuoi dire che non noti differenza tra il ring di Assetto Corsa e quello di Project Cars? C'è una differenza abissale, ma se tu non lo noti, meglio per te, puoi goderti cosi anche titoli che non sfruttano il laserscan. ;)

GigoBoso
07-07-2015, 13:11
Libero di pensarla come vuoi.
Mi vuoi dire che non noti differenza tra il ring di Assetto Corsa e quello di Project Cars? C'è una differenza abissale, ma se tu non lo noti, meglio per te, puoi goderti cosi anche titoli che non sfruttano il laserscan. ;)

Le piste di PCARS sono belle, ma quelle di Assetto Corsa sono tutt'altra cosa..... fatte alla perfezione.

supermightyz
07-07-2015, 13:34
Chi segue il forum ufficiale sa se è prevista la reintroduzione dei meccanici ai box?

SuperRosssic
07-07-2015, 14:45
Ciao npole, non condivido in pieno il tuo parere sul laser scan, sicuramente ci sono variazioni infinitesimali sulla distanza, ma quello che fa davvero la differenza, sono la ricreazione identica delle pendenze, delle asperità, altezze e dimensioni dei cordoli, ma soprattutto i punti di riferimento.
Questi piccoli dettagli che ho citato, sulle piste che non sono in laser scan, le differenze si notano a vista d'occhio su Cars.
Essendo comunque un gioco e non viene utilizzato dai team per andare in pista, in fin dei conti il laser scan serve a ben poco per l'utente medio che ci gioca e basta; diverso il discorso per i team invece che utilizzano sfotware per riprodurre gli stessi eventi della pista.
Sicuramente la differenza di tempo che si nota, non è da attribuire per minime differenze che ci sono sui circuiti rispetto a quelli reali, ma quello che noto in Cars, è il notevole grip meccanico delle auto a basse velocità.
Ritornando al discorso dei tempi rispetto al reale; giudicare un gioco sim tramite il tempo di ogni giro non ha molto senso secondo me, ci sono infiniti fattori che possono determinare variazioni del lap time, e si può avere anche la fisica di giochi di guida anni 80' 90' e fare gli stessi tempi sul giro, del reale.
Per come la vedo io è un discorso fine a se stesso, anche perché guardando anche Assetto Corsa, noto una certa difficolta per le GT3 nel raggiungere velocità elevate, e soprattutto noto una minore accelerazione rispetto alle controparti reali, con tutto ciò può anche fare gli stessi tempi del reale.

il_joe
07-07-2015, 16:10
in effetti la cosa del laser scan spesso è più un orpello che in pochi posso (e sanno) apprezzare realmente (intendo considerando il valore economico per realizzarlo e il feedback che ognuno può ricevere).
Sicuramente, da quel che ho potuto apprezzare io, al di là dei microavvallamenti o della buchetta di 2 millimetri, è soprattutto la variazione altimetrica (macroscopica) a dare l'idea di essere più efficace. Anche perchè è più per l'effetto che trasmette che per quanto possa essere reale (del resto a parte monza e misano, non ho girato su altre piste vere).

valdio
08-07-2015, 13:27
Ragazzi qualcuno ha avuto problemi di artefatti? Ho appena comprato una ati 390, ed ho degli artefatti pazzeschi, cosa può essere, incompatibilità?

GigoBoso
08-07-2015, 13:30
Ragazzi qualcuno ha avuto problemi di artefatti? Ho appena comprato una ati 390, ed ho degli artefatti pazzeschi, cosa può essere, incompatibilità?

artefatti, in che senso?

valdio
08-07-2015, 13:59
artefatti, in che senso?

Pezzi di prato che ti arrivano in faccia fatti a righe, per esempio!

il_joe
08-07-2015, 14:48
Pezzi di prato che ti arrivano in faccia fatti a righe, per esempio!

che driver usi?

Crasher89
08-07-2015, 16:36
artefatti, in che senso?

hai overcloccato la vga?

valdio
08-07-2015, 17:21
hai overcloccato la vga?

No assolutamente , tra l'altro è nuova di pacca!

Saetta_McQueen
08-07-2015, 17:27
non è un buon segno...

su tutti i giochi/benchmark?

valdio
08-07-2015, 17:28
non è un buon segno...

su tutti i giochi/benchmark?

No solo su quello!

valdio
08-07-2015, 17:29
che driver usi?

I 15.15

Saetta_McQueen
08-07-2015, 17:56
No solo su quello!

sicuro? visto che la VGA è nuova stressala un pò lanciando un paio di benchmark.

valdio
08-07-2015, 18:12
sicuro? visto che la VGA è nuova stressala un pò lanciando un paio di benchmark.

Ho appena fatto un seesione di 20 minuti ad alien isolation in 4k con le mode, nulla,riprovo a fare heaven e valley ! Ho giocato anche a The witcher 3 e nulla, ho riprovato project cars e non riuscivo a vedere più la strada, coperta da artefatti completamente.

il_joe
08-07-2015, 18:44
I 15.15

Ma per le 3xx non ci sono mica i 15.16? (vado a memoria)

valdio
08-07-2015, 19:08
Ma per le 3xx non ci sono mica i 15.16? (vado a memoria)

Si ma sono beta, questi sono certificati, comunque benchmark a posto a parte il fatto che non leggono la temperatura della scheda

Saetta_McQueen
08-07-2015, 20:11
Ho appena fatto un seesione di 20 minuti ad alien isolation in 4k con le mode, nulla,riprovo a fare heaven e valley ! Ho giocato anche a The witcher 3 e nulla, ho riprovato project cars e non riuscivo a vedere più la strada, coperta da artefatti completamente.

e allora è un problema di driver secondo me.

Misterxxx1
08-07-2015, 22:27
Guarda che hanno rilasciato i 15.7 WHQL

il_joe
08-07-2015, 23:36
Si ma sono beta, questi sono certificati, comunque benchmark a posto a parte il fatto che non leggono la temperatura della scheda

Ma guarda che i "beta" mica sono fallati. Son così perché non c'è la certificazione whlq ma per il resto sono a posto, non sono sperimentali. Cmq ieri sono pure usciti i 15.7ufficiali quindi sei a posto ;-)
Provali e vedi e hai ancora problemi. E patcha il gioco alla 2.0 mi raccomando

valdio
08-07-2015, 23:37
Guarda che hanno rilasciato i 15.7 WHQL

Grazie li provo! In effetti anche game evolved che ho disinstallato perchè non me ne faccio niente non riconosceva il driver, poi, un'altra cosa in idle ha una temperatura per me troppo alta 62 gradi, va un pò a caso sta scheda.

Misterxxx1
08-07-2015, 23:43
Grazie li provo! In effetti anche game evolved che ho disinstallato perchè non me ne faccio niente non riconosceva il driver, poi, un'altra cosa in idle ha una temperatura per me troppo alta 62 gradi, va un pò a caso sta scheda.

Uhmmm ti conviene scrivere sul thread della tua scheda, 62° idle non è per niente normale! Occhio che non sia la temperatura troppo elevata a far uscire gli artefatti! Ti consiglio di testarla per bene e se fallata la spedisci subito indietro.

valdio
09-07-2015, 00:56
Uhmmm ti conviene scrivere sul thread della tua scheda, 62° idle non è per niente normale! Occhio che non sia la temperatura troppo elevata a far uscire gli artefatti! Ti consiglio di testarla per bene e se fallata la spedisci subito indietro.

Ti spiego, quando gioco non supera i 75 gradi anche se parte da 60, però si comporta in maniera strana, cambiato i driver, project cars è peggio di prima,ho testato the witcher 3 per 40 minuti sopra il full hd nessun problema.Ho dovuto settare le ventole da afterburner se no stavo sempre sui 62, all'inizio erano 57, bo non ci capisco più niente, c'è da dire che nvdia è su un altro pianeta, sta scheda ha buonissime prestazioni, ma quanti problemi! Poi adesso le ventole settate da afterburner funzionano solo col programma aperto,cioè il caso totale. Per non parlare del fatto che proprio ora testandola con heaven mi andava 20 fps perchè si teneva a riposo, appena ho attivato msi gamin app è ritornata a pieno regime, è completamente anarchica. In questo momento prende i setting di frequenza e di ventole solo con i programmi aperti. Mai successa una cosa del genere manco con le ati che ho avuto in precedenza.

Misterxxx1
09-07-2015, 08:06
Ti spiego, quando gioco non supera i 75 gradi anche se parte da 60, però si comporta in maniera strana, cambiato i driver, project cars è peggio di prima,ho testato the witcher 3 per 40 minuti sopra il full hd nessun problema.Ho dovuto settare le ventole da afterburner se no stavo sempre sui 62, all'inizio erano 57, bo non ci capisco più niente, c'è da dire che nvdia è su un altro pianeta, sta scheda ha buonissime prestazioni, ma quanti problemi! Poi adesso le ventole settate da afterburner funzionano solo col programma aperto,cioè il caso totale. Per non parlare del fatto che proprio ora testandola con heaven mi andava 20 fps perchè si teneva a riposo, appena ho attivato msi gamin app è ritornata a pieno regime, è completamente anarchica. In questo momento prende i setting di frequenza e di ventole solo con i programmi aperti. Mai successa una cosa del genere manco con le ati che ho avuto in precedenza.

controlla se scende di frequenza in idle, è impossibile! potrebbe anche essere il sensore sballato, la mia sta a 300Mhz memorie a 150 MHz e sti giorni di caldo max 37/38° ventole al 20% e leggero overclock da 925 a 1000MHz, in full arrivo raramente a 68°! già ricorrere a programmi come afterburner per l'idle non è affatto normale!

valdio
09-07-2015, 11:19
controlla se scende di frequenza in idle, è impossibile! potrebbe anche essere il sensore sballato, la mia sta a 300Mhz memorie a 150 MHz e sti giorni di caldo max 37/38° ventole al 20% e leggero overclock da 925 a 1000MHz, in full arrivo raramente a 68°! già ricorrere a programmi come afterburner per l'idle non è affatto normale!

Residui di driver nvdia possono provocare tutto questo ? Se no la rimando indietro!

GigoBoso
09-07-2015, 11:21
Residui di driver nvdia possono provocare tutto questo ? Se no la rimando indietro!

La cosa strana è che tu abbia problemi solo con un gioco... se la scheda grafica fosse difettosa dovrebbe esserlo con tutti i giochi !

valdio
09-07-2015, 11:28
La cosa strana è che tu abbia problemi solo con un gioco... se la scheda grafica fosse difettosa dovrebbe esserlo con tutti i giochi !

Ti rendi conto che adesso è a 39 gradi, ha ripreso il setting di afterburner, solo che rimane seduta anche se attivo i giochi, con gpu core a 500 mhz e le memorie dimezzate lo stesso. Se reinstallo msi gaming application risale di frequenza, cavolo dovrebbero bastare i catalyst, non programmi per alzarla e abbassarla. Sembra che senza stimolazioni da programmi esterni non riceva istruzioni.

GigoBoso
09-07-2015, 11:34
Ti rendi conto che adesso è a 39 gradi, ha ripreso il setting di afterburner, solo che rimane seduta anche se attivo i giochi, con gpu core a 500 mhz e le memorie dimezzate lo stesso. Se reinstallo msi gaming application risale di frequenza, cavolo dovrebbero bastare i catalyst, non programmi per alzarla e abbassarla. Sembra che senza stimolazioni da programmi esterni non riceva istruzioni.

allora è difettosa, non c'è verso.

Per me la temperatura non vuol dire niente, per funziona o non funziona.

valdio
09-07-2015, 11:37
allora è difettosa, non c'è verso.

Per me la temperatura non vuol dire niente, per funziona o non funziona.

Grazie per esserti interessato, adesso ad esempio ho riaperto heaven e mi rimane a 50 gradi, è anarchia pura.

GigoBoso
09-07-2015, 11:40
Grazie per esserti interessato, adesso ad esempio ho riaperto heaven e mi rimane a 50 gradi, è anarchia pura.

va bene ammettiamo che non siano normali questi 50°, ma essendo nuova la scheda grafica non è in garanzia?

valdio
09-07-2015, 11:45
va bene ammettiamo che non siano normali questi 50°, ma essendo nuova la scheda grafica non è in garanzia?

Cavolo ha 2 giorni!

il_joe
09-07-2015, 11:55
qualcuno ha fatto dei benchmark con i nuovi 15.7 rispetto ai 15.5?

sergettoz
09-07-2015, 12:00
Aspetto fiducioso la risposta pure io, che sono 7970 dotato :)

Saetta_McQueen
09-07-2015, 12:08
Cavolo ha 2 giorni!

sono molto strani i problemi che hai. se ne hai la possibilità, dovresti fare dei test a sistema pulito, magari fai una installazione dell'OS su un'altra partizione, metti lo stretto necessario e la stressi per benino lasciando in loop un benchmark bello pesante.

valdio
09-07-2015, 12:19
sono molto strani i problemi che hai. se ne hai la possibilità, dovresti fare dei test a sistema pulito, magari fai una installazione dell'OS su un'altra partizione, metti lo stretto necessario e la stressi per benino lasciando in loop un benchmark bello pesante.

Dovrei formattare ho poco spazio , poi non voglio creare ulteriori casini.Mi servirebbe un pc che abbia una ati, per fargli provare la mia.

mtk
09-07-2015, 12:20

hai fatto millemila prove,fanne millemilaeuno...disinstalla da pannello di controllo i driver video e reinstalla nuovamente i driver.era successo anche a me tempo fa e da allora,anche con msi-rapture-cazz1 e lazzi attivi non ho piu' problemi

Krusty93
09-07-2015, 12:32
hai fatto millemila prove,fanne millemilaeuno...disinstalla da pannello di controllo i driver video e reinstalla nuovamente i driver.era successo anche a me tempo fa e da allora,anche con msi-rapture-cazz1 e lazzi attivi non ho piu' problemi

Devi disinstallarli dalla modalità provvisoria andando a togliere anche le cartelle e le chiavi di registro lasciate in giro.

Recentemente ho dovuto farlo perchè ad un tratto lo schermo è diventato bianco e nero. Facendo tutto manualmente da Windows non è cambiato niente; ho risolto utilizzando una utility (non ricordo il nome, dovrei controllare se ce l'ho ancora a casa ma comunque ne trovi molte in giro) rigorosamente in modalità provvisoria*

* Windows 7: F8 durante l'avvio
Windows 8.1: mantieni premuto Shift e clicca su riavvia, poi segui il menù

valdio
09-07-2015, 12:50

Quando ho disinstallato i 15.15 mi ha dato un black screen è ho dovuto forzare il riavvio, quindi ora ho scoperto di avere una cartella ancora intatta dei 15.15 nonostante avessi pulito tutto, anche dal registro in modalità provvisoria, sicuramente c'è qualche incompatibilità ora rifaccio tutto porco mondo!!!!!

mtk
09-07-2015, 13:23
no no,intendo proprio disinstallare senza modalita' provvisoria e/o utilty specifiche (e installando tutto il malloppone dei driver-altre cose inside tranne gaming evolved....che poi ho reinstallato perche' ogni tanto con i punti riscatto qualche gioco..ma vabbe'),ci ho perso un sacco di tempo e quando ho fatto la procedura da "utonto" si e' sistemato tutto....

edit.ho sempre usato i vari ccc cleaner,driver remover ecc,ma da quella volta installo i nuovi drivers senza nemmeno cancellare i vecchi e vivo sereno :asd:

Misterxxx1
09-07-2015, 13:34
Dovrei formattare ho poco spazio , poi non voglio creare ulteriori casini.Mi servirebbe un pc che abbia una ati, per fargli provare la mia.

prova con Display Driver Uninstaller che funziona molto meglio di ccc cleaner, driver fiusion etc. se non risolvi format... e testa per bene la scheda ;)

Misterxxx1
09-07-2015, 13:42

bench no, ho fatto 1 partita veloce ieri sera e sembra che va meglio, più tardi provo ad alzare le impostazioni

valdio
09-07-2015, 13:58
prova con Display Driver Uninstaller che funziona molto meglio di ccc cleaner, driver fiusion etc. se non risolvi format... e testa per bene la scheda ;)

Allora ho pulito per bene con dc cleaner pro , più registro e altra roba, poi ho fatto, un'installazione selezionando solo le cose necessarie. Le temperature son sempre alte in idle ,appena un gioco parte e poi si esce non scendo più sui 40 come appena windows è avviato, per project cars nulla da fare, i bench sono tornati buoni perchè ora riesce a salire come gpu core e memorie, ,ma resta un mistero project cars e la temperatura in idle alta. Formattare noooo, mi ammazzo!

GigoBoso
09-07-2015, 15:07
Allora ho pulito per bene con dc cleaner pro , più registro e altra roba, poi ho fatto, un'installazione selezionando solo le cose necessarie. Le temperature son sempre alte in idle ,appena un gioco parte e poi si esce non scendo più sui 40 come appena windows è avviato, per project cars nulla da fare, i bench sono tornati buoni perchè ora riesce a salire come gpu core e memorie, ,ma resta un mistero project cars e la temperatura in idle alta. Formattare noooo, mi ammazzo!

Perchè dici che le temperature sono alte? magari è normale vista la stagione.

valdio
09-07-2015, 16:53
Perchè dici che le temperature sono alte? magari è normale vista la stagione.

61 gradi in dile è normale??? E poi perchè appena avvio il pc, e aspetto senza toccare niente ,senza avviare bench o giochi rimane sui 45/48 gradi? Poi appena tocco un gioco e esco non scende più dai 60/61.Quello che mi preoccupa insieme agli artefatti in Project, e sta situazione anomala.

luca_pw
09-07-2015, 17:03
61 gradi in dile è normale??? E poi perchè appena avvio il pc, e aspetto senza toccare niente ,senza avviare bench o giochi rimane sui 45/48 gradi? Poi appena tocco un gioco e esco non scende più dai 60/61.Quello che mi preoccupa insieme agli artefatti in Project, e sta situazione anomala.

Non è normale, la gpu non scala bene ma probabilmente è l'impasticciamento che hai fatto con i driver

Disinstalla i diver amd,
poi disinstalla vecchi driver nvidia con Ddu (Display Driver Uninstaller, tool che trovi in rete)
e poi reinstalla i driver amd aggiornati

;)

valdio
09-07-2015, 17:15
Non è normale, la gpu non scala bene ma probabilmente è l'impasticciamento che hai fatto con i driver

Disinstalla i diver amd,
poi disinstalla vecchi driver nvidia con Ddu (Display Driver Uninstaller, tool che trovi in rete)
e poi reinstalla i driver amd aggiornati

;)
Ho letto su un sito che invece è normale per la dissipazione della msi, cioè per tenere le ventole silenziose si ferma sui 60 gradi, è possiblie. Senti cosa scrivono è in basso la msi, o ho capito male io booo.

http://www.overclock.net/t/1561704/official-amd-r9-390-390x-owners-club

luca_pw
09-07-2015, 17:38
Ho letto su un sito che invece è normale per la dissipazione della msi, cioè per tenere le ventole silenziose si ferma sui 60 gradi, è possiblie. Senti cosa scrivono è in basso la msi, o ho capito male io booo.

http://www.overclock.net/t/1561704/official-amd-r9-390-390x-owners-club

ok, letto, io terrei comunque le ventole più alte con un custom profile ...e comunque se hai avuto una gpu nvidia precedentemente una pulizia dei vecchi driver con ddu la farei lo stesso :)

valdio
09-07-2015, 17:56
ok, letto, io terrei comunque le ventole più alte con un custom profile ...e comunque se hai avuto una gpu nvidia precedentemente una pulizia dei vecchi driver con ddu la farei lo stesso :)

L'ho fatta con dc cleaner pro più registro, non trovo più niente, ddu è meglio? Ci provo con msi after burner , ma lo devo tenere attivo se no perde il profilo e si fa gli affari suoi, torna a 60 gradi.Insomma lo devo tenere a dekstop

metro2033
09-07-2015, 21:49
ciao ragazzi,ho letto le prime 15 pagine del thread ma non trovo risposta...

Il bug della pioggia è stato sistemato in qualche modo? si può fare qualche cosa per guadagnare fps mentre piove e lampi? di notte con pioggia tocco i 25 fps con una gtx960
:help:

il_joe
09-07-2015, 22:01
ciao ragazzi,ho letto le prime 15 pagine del thread ma non trovo risposta...

Il bug della pioggia è stato sistemato in qualche modo? si può fare qualche cosa per guadagnare fps mentre piove e lampi? di notte con pioggia tocco i 25 fps con una gtx960
:help:

con una nVidia??? non avevo mai sentito di questo problema...
con che dettagli giochi?

metro2033
09-07-2015, 23:21
con una nVidia??? non avevo mai sentito di questo problema...
con che dettagli giochi?

ho risolto....

ho messo mappa ambiente media e riflessioni medie ora sto sui 57-70 fps il resto è tutto settato al massimo tranne MSAA e FXAA off SMAA su alto

le riflessioni mi uccidono la scheda video....

GigoBoso
10-07-2015, 12:53
ho risolto....

ho messo mappa ambiente media e riflessioni medie ora sto sui 57-70 fps il resto è tutto settato al massimo tranne MSAA e FXAA off SMAA su alto

le riflessioni mi uccidono la scheda video....

si si scalndo la grafica diventa molto + giocabile e comunque sempre bellissimo da vedersi, purtoppo per giocare alle massime risoluzioni ci vuole un super PC !

Vathek
10-07-2015, 16:57
L'ho fatta con dc cleaner pro più registro, non trovo più niente, ddu è meglio? Ci provo con msi after burner , ma lo devo tenere attivo se no perde il profilo e si fa gli affari suoi, torna a 60 gradi.Insomma lo devo tenere a dekstop

Ma siamo sicuri che non sia un problema di alimentazione?

Alimentatore sottodimensionato o semplicemente vecchiotto che si "siede" sotto stress??

valdio
10-07-2015, 18:17
Ma siamo sicuri che non sia un problema di alimentazione?

Alimentatore sottodimensionato o semplicemente vecchiotto che si "siede" sotto stress??

Oggi incredibilmente mantiene temperature umane sui 43 gradi, fa un pò quello che gli pare, no l'alimentatore è un 750 watt cooler master gx, regge qualsiasi scheda. L'unica cosa, è project cars che è ingiocabile con artefatti disumani. Comunque appena navigo o vedo un video va sui 58 gradi, diciamo che non si capisce nulla, tra poco la proverò su un pc pulito, già disinstallando le applicazioni msi si è mezza normalizzata.Ho giocato Fifa 15 2 ore e mezzo in 4k nessun problema e anche Alien isolation in 4k per 40 minuti zero problemi.Non la comprendo molto.Se avessi preso una gtx 970 sti problemi non li avevo ne sono sicuro.

metro2033
11-07-2015, 00:59
si si scalndo la grafica diventa molto + giocabile e comunque sempre bellissimo da vedersi, purtoppo per giocare alle massime risoluzioni ci vuole un super PC !

Molto spesso sono sempre uno o due settaggi che richiedono molto "per motivi misteriosi" ed il gioco è giocabile in HD.
per il momento HD e 120 hz mi bastano

Bidduzzo
11-07-2015, 09:54
Ciao, io dopo l'ultima patch installata mi capita mentre gioco un crash che mi constringe a riavviare il pc. Prima ovviamente non mi era mai successo. Da cosa può dipendere?

MrBattiloca
11-07-2015, 11:12
Se a qualcuno può interessare ho uno sconto del 20% su Project Cars e non credo che lo prenderò a breve quindi lo scambio volentieri con un gioco di pari valore (sarebbero 10€) o comunque valuto anche giochi di valore inferiore che non ho già. :)

eXeS
11-07-2015, 11:18
Ciao, io dopo l'ultima patch installata mi capita mentre gioco un crash che mi constringe a riavviare il pc. Prima ovviamente non mi era mai successo. Da cosa può dipendere?
Idem, era un po che non ci giocavo in pratica da quando è uscito TW3, oggi l'ho ripreso, ho scoperto che steam mi ha installato la 2.0 e crasha con una frequenza incredibile, ho provato a mettere a default le schede video senza successo, ora prova con la cpu e speriamo che dipenda dall'oc di quest'ultima.

GigoBoso
11-07-2015, 11:20
Idem, era un po che non ci giocavo in pratica da quando è uscito TW3, oggi l'ho ripreso, ho scoperto che steam mi ha installato la 2.0 e crasha con una frequenza incredibile, ho provato a mettere a default le schede video senza successo, ora prova con la cpu e speriamo che dipenda dall'oc di quest'ultima.

oggi caldo permettendo provo anche io e vi faccio sapere.

eXeS
11-07-2015, 11:30
oggi caldo permettendo provo anche io e vi faccio sapere.
Anche con tutto a default crasha, e sempre allo stesso modo, schermo freezato, e quando con ctrl+alt+del torno al desktop, vedo un bell'access violation :muro:

http://i.imgur.com/quyEVHUl.jpg (http://imgur.com/quyEVHU)

Ho provato a verificare l'integrità della cache, ma niente da fare :cry:

Bidduzzo
11-07-2015, 11:55

Ciao, anche io ho pensato alle temperature visto che effettivamente ci giocavo a giugno magari ora che fa più caldo..però ho la tastiera g19 che mi fa tenere le temperature sott'occhio e la scheda video non mi va mai oltre i 70 gradi non essendo oc. Il processore mi va a 60 non oltre.. Quindi sinceramente non credo sia questo.
In ogni caso cercando in inglese capita anche ad altri ma non ho trovato soluzioni.
Se risolvi levando l'oc del processore fammelo sapere gentilmente :) grazie!

Edit. Ho letto ora che hai già provato tutto default e ti crasha comunque.. Io addirittura son riuscito solo 1 volta tramite ctrl alt canc a tornare a desktop e non avevo errori, tutte le altre volte ho dovuto riavviare nonostante appunto ctrl alt canc..
Se qualcuno ha la soluzione lo stimo :)

antod79
11-07-2015, 12:12

io li ho messi ma mi crea artefatti solo con project cars con bf4 ac fifa 15 ecc niente qualcuno ha il mio stesso problema ?

valdio
11-07-2015, 20:44
io li ho messi ma mi crea artefatti solo con project cars con bf4 ac fifa 15 ecc niente qualcuno ha il mio stesso problema ?

A me solo con project, cavolo hai fatto una bella lista e ci ha messo solo?????:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

il_joe
12-07-2015, 16:33
provato Project Cars patch 2.0 con driver ATI 15.7 (ho una R9 280), nessun problema da segnalare (no stuttering, no artefatti) e direi nessun passo in avanti con gli fps (mi sembrano identici ai 15.5, macroscopicamente).
Resta assolutamente giocabile con tutto su Alto (ultra direi irraggiungibile) e avendo circa 60fps minimi quasi sempre (tranne in partenza sul bagnato e su alcune piste in cui la pitlane è molto esosa).
my 2 cents

torgianf
13-07-2015, 08:31
gli unici problemi che ho sono ai pit stop dove il gioco continua a fare un po' quello che gli pare...... non c'e' verso di fargli capire che se dico che voglio le rain devono essere rain e non slick, e se dico 20 litri di carburante non devono essere 0....

il_joe
13-07-2015, 09:09
gli unici problemi che ho sono ai pit stop dove il gioco continua a fare un po' quello che gli pare...... non c'e' verso di fargli capire che se dico che voglio le rain devono essere rain e non slick, e se dico 20 litri di carburante non devono essere 0....

ieri ho fatto le prove a Sonoma con le FR, sono entrato ai box e ho chiesto le intermedie (iniziava a piovere) e me le ha messe (però erano le prove e non la gara). Proverò in gara....

D3vil
13-07-2015, 11:33
Personalmente quando imposto una strategia prima della gara non ho mai avuto problemi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

torgianf
13-07-2015, 12:21
Non c'è verso, gara bagnata, imposto la strategia, entro con le wet ed esco con le slick

Misterxxx1
13-07-2015, 12:30
Non c'è verso, gara bagnata, imposto la strategia, entro con le wet ed esco con le slick

controlla di avere la strategia giusta... attiva

torgianf
13-07-2015, 14:16
Strategia giusta attiva e non cambia nulla nemmeno se provo a fare cambiamenti in corsia box

il_joe
13-07-2015, 14:27
Strategia giusta attiva e non cambia nulla nemmeno se provo a fare cambiamenti in corsia box

non so siamo nelle stesse condizioni, cmq ho provato gara singola, monza con MP4-12 GT3. Gara che ho impostato io parte con l'asciutto e poi piove.
Nel setup imposto io le slick (non lascio la scelta in funzione del tempo) e salvo il setup, e infatti parto con le slick, poi inizia a piovere entro ai box e nel menù che compare (quello che mette in pausa il sim) seleziono 4 da bagnato e salvo il setup. Mi fermo al box, cambiano le gomme, esco e sono gomme scolpite.
Forse non sono le tue stesse condizioni, magari sei on-line?

torgianf
13-07-2015, 16:21
ho cancellato tutte le strategie che non servono e lasciato attiva solo quella per sakitto dove sto correndo con le gt3 in carriera, cosi' funziona ma sorge un altro problema: le gomme sono giuste ma non c'e' verso di scaldarle, la prima parte di gara funziona tutto a dovere, dopo la sosta ai box non si riesce a guidare. prima della patch 2.0 ti montavano le gomme sgonfie, ora te le montano di marmo....

D3vil
13-07-2015, 19:49
ho cancellato tutte le strategie che non servono e lasciato attiva solo quella per sakitto dove sto correndo con le gt3 in carriera, cosi' funziona ma sorge un altro problema: le gomme sono giuste ma non c'e' verso di scaldarle, la prima parte di gara funziona tutto a dovere, dopo la sosta ai box non si riesce a guidare. prima della patch 2.0 ti montavano le gomme sgonfie, ora te le montano di marmo....
Hai controllato che la pressione delle gomme nella strategia sia uguale a quelle del setup?

torgianf
13-07-2015, 22:11
Si, identica, dopo mezzo giuro me le trovo a 30 gradi e guido sul sapone

torgianf
13-07-2015, 23:02
Doppio

GigoBoso
14-07-2015, 08:25
Anche con tutto a default crasha, e sempre allo stesso modo, schermo freezato, e quando con ctrl+alt+del torno al desktop, vedo un bell'access violation :muro:

http://i.imgur.com/quyEVHUl.jpg (http://imgur.com/quyEVHU)

Ho provato a verificare l'integrità della cache, ma niente da fare :cry:

A me mi funziona tutto, poi per il resto inutile continiuare a stupirsi, non è Assetto Corsa (sono giochi diversi).

Krusty93
14-07-2015, 09:13
Si, identica, dopo mezzo giuro me le trovo a 30 gradi e guido sul sapone

Non è che cala la temperatura dell'asfalto e dell'aria e quindi devi abbassare la pressione?
Probabile non te ne accorgi con le gomme vecchie in quanto già calde all'interno e quindi mantengono la temperatura

jam71
15-07-2015, 09:24
Ciao a tutti,ultimamente riscontro dei problemi con p.cars,non gravi ma fastidiosi.Il primo è nel gioco online,entro in una sessione di gara ma le scritte gara e modifica il setup sono in grigio cioè non le posso cliccare e quindi non posso entrare in pista,esco e poi rientro e qualche volta mi fa giocare.Il secondo riguarda le auto che hanno i giri motore legati alle marce sballati per esempio con le gt3 a spa si arriva a fondo scala a meta' rettilineo e quindi la vettura prosegue rallentata (a circa 220 kmh)non proseguendo con l'accelerazione,non ho trovato nemmeno settaggi per modificare la lunghezza delle marce.Anche qui dopo che esco dal gioco e rientro si rimette tutto a posto :confused:

D3vil
15-07-2015, 10:10
Ciao a tutti,ultimamente riscontro dei problemi con p.cars,non gravi ma fastidiosi.Il primo è nel gioco online,entro in una sessione di gara ma le scritte gara e modifica il setup sono in grigio cioè non le posso cliccare e quindi non posso entrare in pista,esco e poi rientro e qualche volta mi fa giocare.Il secondo riguarda le auto che hanno i giri motore legati alle marce sballati per esempio con le gt3 a spa si arriva a fondo scala a meta' rettilineo e quindi la vettura prosegue rallentata (a circa 220 kmh)non proseguendo con l'accelerazione,non ho trovato nemmeno settaggi per modificare la lunghezza delle marce.Anche qui dopo che esco dal gioco e rientro si rimette tutto a posto :confused:
Se sul server mancano meno di cinque minuti per giocare devi aspettare il cambio di sessione

-Mariello-
15-07-2015, 10:59
Ciao a tutti,ultimamente riscontro dei problemi con p.cars,non gravi ma fastidiosi.Il primo è nel gioco online,entro in una sessione di gara ma le scritte gara e modifica il setup sono in grigio cioè non le posso cliccare e quindi non posso entrare in pista,esco e poi rientro e qualche volta mi fa giocare.

E' un bug che si spera che risolvano il prima possibile. Neanche l'ultima patch ha sistemato sta cosa. :doh:

dobion
16-07-2015, 22:39
Il secondo riguarda le auto che hanno i giri motore legati alle marce sballati per esempio con le gt3 a spa si arriva a fondo scala a meta' rettilineo e quindi la vettura prosegue rallentata (a circa 220 kmh)non proseguendo con l'accelerazione,non ho trovato nemmeno settaggi per modificare la lunghezza delle marce.Anche qui dopo che esco dal gioco e rientro si rimette tutto a posto :confused:

Quando entri in una lobby o cambi macchina prova a caricare il setup di default, poi casomai ricarica il tuo setup se ne avevi uno, perché secondo me a volte il setup si incasina con quello della macchina che avevi usato prima.

GigoBoso
17-07-2015, 10:26
Quando entri in una lobby o cambi macchina prova a caricare il setup di default, poi casomai ricarica il tuo setup se ne avevi uno, perché secondo me a volte il setup si incasina con quello della macchina che avevi usato prima.

Secondo me il lato setup è fatto un pò male, potrebbero mettere una gestione dei setup classica, dove si possono tranquillamente salvare anche 10 setup per la stessa auto. E dare la possibilità di condividere i propri.

il_joe
17-07-2015, 16:17
mi sta scaricando la patch 2.5
changelog:
Project CARS –PC Patch 2.5 – Release Notes

Game Crashes
We spent a lot of time working directly with a number of users who were struggling with game crashes, and resolved as many of these as we could. The various fixes in this patch should help a great deal in making the game more stable for those of you who were experiencing these instabilities.

Pitting, tuning, setups
* Fixed a case where the in-game tuning Setup was not being saved under certain conditions.
* Fixed the issue with cold and current tyre pressure mismatches in pitstop strategy, as well as cold pressure not being correctly applied in the tyre system.
* Ensure that the Default pitstop strategy is selected as the Active one when starting a new session.
* Fixed an issue where the wrong vehicle setup would at times be applied to the player’s current vehicle.
* Fixed another case of where cars would sometimes leave the pits with an invisible reattached wheel.
* Fixed an issue with the Pit Strategy screen where the displayed values did not reflect the saved settings.
* Fixed an issue in online races where the pit crew would ignore any changes made to the pit strategy once the player’s car was stationary in the pit box.
* Reworked some tyre compound names as displayed in the setup screen to ensure that all compounds are named to be indicative of the type of compound it represents in the pit strategy screen.
* Restrict the selectable pit strategy tyre compound types to only those available for the current vehicle.

* Fixed an issue where the Drive button would remain permanently locked when joining an in-progress session.
* Fixed an issue where, when the player progressed from qualifying to the start of the race, the player’s car would sometimes begin moving without player, resulting in false jump-starts.

Controls
* New Feature – Implemented the ability via menu sliders for the user to manually tweak the menu spring strength, stationary / low speed spring strength, and overall steering gain.
* New Feature – The Force Feedback Calibration screen now features a multiple force feedback profile selection whereby the user can select a base FFB style that suits personal preference, and then tweak it further as desired. This will then create a ‘Custom’ entry in the profile selection list in addition to the current options: "Default" (matches the FFB default settings in Patch 2.0) and "Classic” (matches the FFB settings in the original release).
* Fixed an issue with sudden loss of FFB after a crash.
* Reduced the strength of the menu spring for custom wheels.
* Fixed an issue where Mouse controls were showing a deadzone in the centre regardless of deadzone setting.
* Fixed an issue where rumble on the gamepad could at times cause the game to slow down.
* Added support and profiles for the Logitech G29 and G920 on PC
* Added accelerator slip vibration to the wheel rim of Fanatec wheels where available, and fixed brake rumble not working.

Vehicles
* Formula A – Added a new tire set which now includes two slick tires - soft and medium. Also rebalanced the heating and wear across all four tyre sets. Wear will now more closely match real-world Formula cars. Heating is more even front to rear also. Further rebalancing of the AI speed as was required, and tweaks to the base setup to accommodate the heat change.
* Modern street cars - New stiffer tyres for improved drivability to more closely match the real world experience, making these cars more fun and engaging to drive. Made tweaks to the individual setups of the FWD and most Supercars to accommodate the change.
* Mclaren P1 - Stiffened up the default suspension to help prevent bottoming out at tracks like Nordschliefe.

Quelle in grassetto per me sono fondamentali, finalmente!

Misterxxx1
17-07-2015, 17:11
mi sta scaricando la patch 2.5
changelog:

Quelle in grassetto per me sono fondamentali, finalmente!

...ora rilasciano patch senza dire nulla :eek:
DEvono fare conferenze stampa e interviste per annunciarlo!!! :stordita:
così non c'è gusto :ciapet: :D

il_joe
17-07-2015, 18:12

pensa te... questi rilasciano patch per mettere a posto i problemi, migliorare quanto fatto, invece che andare in giro a "laserscansionare" qualche circuito lasciando tutto com'è per mesi... doh!

mtk
17-07-2015, 18:14
:muro:

D3vil
17-07-2015, 20:04

:D
Comunque basta seguire il forum ufficiale, la patch è giastata annunciata qualche giorno fa cosi come la versione 3.0 che arrivera fra qualche settimana su tutte le piattaforme.

Misterxxx1
17-07-2015, 21:39
:D
Comunque basta seguire il forum ufficiale, la patch è giastata annunciata qualche giorno fa cosi come la versione 3.0 che arrivera fra qualche settimana su tutte le piattaforme.

Ottimo! Sto seguendo il forum ita ma non si parla quasi di nulla :(

Fatto una gara di campionato con la Mercedes 190 DTM e nessun problema riscontrato :) metà gara con la pioggia e sosta ai box!
ho levato i Jackspade e ora mi trovo molto bene pure senza, veramente un ottimo lavoro, il FFB migliora ad ogni patch!

jam71
17-07-2015, 21:49

Ok provo grazie:)