View Full Version : [Thread Ufficiale] Project CARS
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
OvErClOck82
02-04-2016, 14:06
salve a tutti, sono una new entry del gioco :D
ho preso il primo volante (un t150) dopo circa 15 anni dall'ultimo che ho avuto, e devo dire che non mi aspettavo fosse così impegnativo, però mi sto divertendo come un bambino :asd:
domanda: posto che al momento sono una pippa fotonica, è una mia impressione o i kart sono abbastanza inguidabili ? :stordita:
Dopo 3 mesi di gioco su ONE ...senza dubbio il miglior gioco (simulazione) mai apparsa nel mondo console
Sto guidando in prova libera la Pagani huayra.... A donington park ...Uno spettacolo
Già solo apprezzare il lavoro dei flap con la vista dal cofano ... Bello senza se e senza ma
Ringrazio Tecnologico che me lo ha fatto conoscere....io l'ho comprato lui no ...:D
E ha fatto malissimo
salve a tutti, sono una new entry del gioco :D
domanda: posto che al momento sono una pippa fotonica, è una mia impressione o i kart sono abbastanza inguidabili ? :stordita:
Ciao benvenuto in game.
I Kart sono solo piú nervosi e reattivi, come dal vivo d'altronde.
Vedrai che una volta presa la mano ed imparato bene i tracciati ti ci divertirai 😉
Misterxxx1
02-04-2016, 18:22
Patch 10.1 disponibile su PC – changelog in italiano
Nella tarda serata di ieri è arrivato, a sorpresa, l’aggiornamento 10.1 per PC, che porta il supporto “ufficiale” all’Oculus Rift, lanciato nella sua prima versione definitiva la scorsa settimana.
L’update contiene diverse nuove opzioni per impostare al meglio il visore, oltre alla correzione di diverse feature grafiche precedentemente non funzionanti. Ecco la lista completa delle novità introdotte:
Supporto all’Oculus VR SDK 1.3
Ombre del mondo ora completamente funzionanti – Off di default, si possono abilitare tramite Opzioni -> Visuale -> Performance
Le ombre delle nuvole saranno ora disabilitate quando il Dettaglio ombre è impostato su Off
Corrette le telecamere dei replay, di modo che il giocatore abbia il controllo totale della rotazione nei replay, corrette tutte le telecamere vicine ad altri oggetti, di modo che la visuale del giocatore non ne finisca all’interno
Corrette le telecamere in “Il mio garage”
Riviste tutte le telecamere di modo che il tracking dell’orientamento e della posizione in VR funzioni sempre. Tra i vari fix si segnalano: telecamere posteriori invertite, problemi con le telecamere nel Front-end (menù), photo mode.
Opzioni in gara VR: aggiunta un’opzione “World scaling” che permette di impostare precisamente la grandezza del mondo, di modo che rispecchi la prospettiva desiderata dal giocatore
Opzioni in gara VR: aggiunta un’opzione per impostare la posizione del sedile
Rimosso il frame del menù dalla schermata del replay, ora mostra solamente il pannello di controllo del replay
Opzioni VR – Camera Near Clip Plane – Permette al giocatore di controllare quanto vicino alla telecamera gli oggetti cominceranno ad essere visibili
Opzioni VR – World movement, G-Force Effect – Permettono al giocatore di impostare specifici valori per la modalità VR
Separate le luci del semaforo e i messaggi dall’HUD movibile di modo che appaiano sempre verso la parte anteriore della vettura
Modificata la visuale “mirror” su desktop, in modo tale che sia una singola visuale non distorta, con impostazioni di default “In finestra” e 1280×720
Aggiunta la possibilità di passare da audio delle cuffie ad audio degli speaker nel menù di opzioni VR, di default è impostato su cuffie
Ricentramento della visuale automatico all’avvio del gioco
Diverse altre feature ora funzionano correttamente in VR: raggi crepuscolari, sporco sullo schermo, gocce di pioggia sulla telecamera/visiera, filtri post-processing, tonemapping e bloom, erba 3D, particelle, nuvole.
zero killed
02-04-2016, 18:36
Patch 10.1 disponibile su PC changelog in italiano
Nella tarda serata di ieri è arrivato, a sorpresa, laggiornamento 10.1 per PC, che porta il supporto ufficiale allOculus Rift, lanciato nella sua prima versione definitiva la scorsa settimana.
Lupdate contiene diverse nuove opzioni per impostare al meglio il visore, oltre alla correzione di diverse feature grafiche precedentemente non funzionanti. Ecco la lista completa delle novità introdotte:
Supporto allOculus VR SDK 1.3
Ombre del mondo ora completamente funzionanti Off di default, si possono abilitare tramite Opzioni -> Visuale -> Performance
Le ombre delle nuvole saranno ora disabilitate quando il Dettaglio ombre è impostato su Off
Corrette le telecamere dei replay, di modo che il giocatore abbia il controllo totale della rotazione nei replay, corrette tutte le telecamere vicine ad altri oggetti, di modo che la visuale del giocatore non ne finisca allinterno
Corrette le telecamere in Il mio garage
Riviste tutte le telecamere di modo che il tracking dellorientamento e della posizione in VR funzioni sempre. Tra i vari fix si segnalano: telecamere posteriori invertite, problemi con le telecamere nel Front-end (menù), photo mode.
Opzioni in gara VR: aggiunta unopzione World scaling che permette di impostare precisamente la grandezza del mondo, di modo che rispecchi la prospettiva desiderata dal giocatore
Opzioni in gara VR: aggiunta unopzione per impostare la posizione del sedile
Rimosso il frame del menù dalla schermata del replay, ora mostra solamente il pannello di controllo del replay
Opzioni VR Camera Near Clip Plane Permette al giocatore di controllare quanto vicino alla telecamera gli oggetti cominceranno ad essere visibili
Opzioni VR World movement, G-Force Effect Permettono al giocatore di impostare specifici valori per la modalità VR
Separate le luci del semaforo e i messaggi dallHUD movibile di modo che appaiano sempre verso la parte anteriore della vettura
Modificata la visuale mirror su desktop, in modo tale che sia una singola visuale non distorta, con impostazioni di default In finestra e 1280×720
Aggiunta la possibilità di passare da audio delle cuffie ad audio degli speaker nel menù di opzioni VR, di default è impostato su cuffie
Ricentramento della visuale automatico allavvio del gioco
Diverse altre feature ora funzionano correttamente in VR: raggi crepuscolari, sporco sullo schermo, gocce di pioggia sulla telecamera/visiera, filtri post-processing, tonemapping e bloom, erba 3D, particelle, nuvole.
Fa' molto piacere abbiano aggiunto un supporto per l'oculus e non hanno mai stracagato quelli che hanno il triplo schermo
Fa' molto piacere abbiano aggiunto un supporto per l'oculus e non hanno mai stracagato quelli che hanno il triplo schermo
E' uno dei titoli di punta dell'Oculus Store! :)
...e il gioco su triplo schermo ovviamente funziona, forse intendi dire che non hanno implementato il rendering differenziato per monitor (per correggere la distorsione quando hai i monitor posizionati oltre un certo angolo).
Project Cars su triplo monitor.. altro che mai stracagato.. :D:
https://www.youtube.com/watch?v=VBqvaAM-MDc
zero killed
02-04-2016, 18:59
E' uno dei titoli di punta dell'Oculus Store! :)
...e il gioco su triplo schermo ovviamente funziona, forse intendi dire che non hanno implementato il rendering differenziato per monitor (per correggere la distorsione quando hai i monitor posizionati oltre un certo angolo).
Project Cars su triplo monitor.. altro che mai stracagato.. :D:
https://www.youtube.com/watch?v=VBqvaAM-MDc
Esatto,proprio il rendering intendevo .... A parte che questo del video ha i tre schermi posizionati quasi senza angolo e già la distorsione si nota .....se si inclinano i tre schermi si nota e come la distorsione.... Io li ho inclinati di 60 gradi, forse anche di più ed è quasi ingiocabile,quando sorpasso qualcuno è la macchina entra nel campo visivo dello schermo laterale sembra una limousine e diventa difficile anche prendere le corrette misure ..... Smanettando con il fov si può raggiungere un compromesso ma non raggiunge l'eccellenza in questo come Ac, ir o rf2....ora io non sono un programmatore ma aggiungere un supporto adeguato e semplice per il triplo schermo non credo sia un impresa titanica.... Ac ha un tool molto semplice e molto funzionale e l'hanno rilasciato in pochissimo..... Boh.... Non sono pochi i sim racer che hanno chiesto questa cosa.... Eppure....
La soluzione sarebbe giocare con i tre schermi pari e non inclinati ma mi sarebbe una cagata pazzesca
Esatto,proprio il rendering intendevo .... A parte che questo del video ha i tre schermi posizionati quasi senza angolo e già la distorsione si nota .....se si inclinano i tre schermi si nota e come la distorsione....
Certo, non è la soluzione ottimale. Ma come spiegato sul forum ufficiale, l'implementazione del rendering differenziato avrebbe comportato la riscruttura di una larga parte del motore grafico, cosa irrealistica, sottolineando appunto che il triplo monitor funzionare (seppur non in modo ottimale).
Per l'oculus rift invece il supporto è cominciato ben prima, finendo poi come detto con project cars come prodotto di punta per ufficializzarne il lancio.
Naturalmente chi possiede tre monitor disposti in un certo modo sarà scontento... ma bisogna essere realisti, e considerare l'utenza globale (fatta da milioni di giocatori...).
zero killed
02-04-2016, 19:29
Certo, non è la soluzione ottimale. Ma come spiegato sul forum ufficiale, l'implementazione del rendering differenziato avrebbe comportato la riscruttura di una larga parte del motore grafico, cosa irrealistica, sottolineando appunto che il triplo monitor funzionare (seppur non in modo ottimale).
Per l'oculus rift invece il supporto è cominciato ben prima, finendo poi come detto con project cars come prodotto di punta per ufficializzarne il lancio.
Naturalmente chi possiede tre monitor disposti in un certo modo sarà scontento... ma bisogna essere realisti, e considerare l'utenza globale (fatta da milioni di giocatori...).
Se volevano considerare l'utenza globale potevano prendere in considerazione questa cosa fin dall'inizio.... Questo è un simulatore e non sono pochi gli appassionati di sim racing che usano il triplo schermo.... Se usano il triplo schermo lo hanno angolato per forza, non conosco sim racer che hanno i tre schermi non angolati, oltre ad essere di una bruttezza unica non sarebbe nemmeno funzionale in un gioco di guida.... La funzionalità del triplo schermo angolato è quella di avvolgerti, darti quasi la sensazione di essere nell'abitacolo e ovviamente quella di aumentare la visuale laterale..... Con pcars il triplo schermo angolato non solo non è funzionale, è persino un handicap perché davvero... In bagarre non si riescono a prendere le misure corrette..... Ed è un peccato, a me questo titolo piace un sacco, molto più di Ac, però non lo uso mai proprio per questo motivo.... Se poi non è fattibile allo stato attuale o non è produttivo dal punto di vista aziendale lo capisco..... Ma essendo un simulatore hanno forse fatto l'errore di non prendere in considerazione questa cosa sin dall'inizio o quasi..... Comunque....va beh.... La mia più che una critica è un dire "peccato" perché a me pcars piace davvero molto e mi sembra abbastanza completo ma questo dettaglio non mi permette davvero di godermelo
Se volevano considerare l'utenza globale potevano prendere in considerazione questa cosa fin dall'inizio.... Questo è un simulatore e non sono pochi gli appassionati di sim racing che usano il triplo schermo....
L'hanno presa in considerazione, ma hanno dato priorità a cose più importanti, sia dal punto di vista tecnico che commerciale (considera che il gioco è multi-piattaforma).
Tornando all'utilizzo del triplo schermo che si lamentano della mancanza del triplo rendering, di quanti utenti stiamo parlando in percentuale?
Come vedi, ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino, ma poi scontrandosi con la realtà ci si accorge di appartenere allo 0,00000000001% dell'utenza.. che se dal punto di vista dell'utente finale non fa differenza, dal punto di vista commerciale, la differenza è enorme (è come chiedere di istituire un frecciarossa senza fermate intermedie tra Monte San Savino e Porretta Terma... certo gli abitanti del posto saranno felici.. ma converrebbe?).
Ciao benvenuto in game.
I Kart sono solo piú nervosi e reattivi, come dal vivo d'altronde.
Vedrai che una volta presa la mano ed imparato bene i tracciati ti ci divertirai 😉
Ma sempre col mal di testa finisci e con gli occhi incrociati ... :D
zero killed
02-04-2016, 19:51
L'hanno presa in considerazione, ma hanno dato priorità a cose più importanti, sia dal punto di vista tecnico che commerciale (considera che il gioco è multi-piattaforma).
Tornando all'utilizzo del triplo schermo che si lamentano della mancanza del triplo rendering, di quanti utenti stiamo parlando in percentuale?
Come vedi, ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino, ma poi scontrandosi con la realtà ci si accorge di appartenere allo 0,00000000001% dell'utenza.. che se dal punto di vista dell'utente finale non fa differenza, dal punto di vista commerciale, la differenza è enorme (è come chiedere di istituire un frecciarossa senza fermate intermedie tra Monte San Savino e Porretta Terma... certo gli abitanti del posto saranno felici.. ma converrebbe?).
Non credo che la percentuale sia a 1000 zeri come dici tu.... Assetto corsa è pure multi piattaforma ma il supporto al triplo schermo ce l'ha.... Forse i sim racer che usano il triplo schermo sono più di quanti tu credi.... Comunque....un minimo di supporto al triplo schermo nel 2015/2016 per un titolo di simulazione auto è lecito aspettarselo.... Rf1 del 2005 aveva un supporto migliore.... L'esempio del treno non ha senso, in proporzione è un esempio ultra esagerato....
Non credo che la percentuale sia a 1000 zeri come dici tu.... Assetto corsa è pure multi piattaforma ma il supporto al triplo schermo ce l'ha....
Assetto Corsa.. multi-piatta...? Non credo proprio...
Certo che leggere che PCars é un simulatore...
Diciamo un bel gioco di guida 😉
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Certo che leggere che PCars é un simulatore...
Al momento e' il sim con il motore fisico più avanzato (sì, è l'unico a pari di iRacing che ha un modello realistico di pneumatico)... e tutto questo se tralasciamo che è l'unico che offre caratteristiche come meteo dinamico e ciclo completo giorno/notte, se poi ci aggiungiamo che è pure quello col motore grafico più avanzato... bé lascio a te le conclusioni. :D
PS: le valutazioni lasciamole ai piloti veri.. non ai piloti col controller sul divano! ;)
iRacing resta una spanna abbondante sopra.
Parlo del complesso.
Anche AC é sopra complessivamente anche se non a livello di iRacing.
Aggiungo anche il DLC DTM2015 di RaceRoom.
Quest'ultimo é quello che in frenata/staccata é a livelli massimi.
La resa dei pneumatici nuovi/usurati, per esempio, a mio giudizio é una grande pecca di PCars.
PS: credimi che le valutazioni posso farle 😉
Krusty93
02-04-2016, 21:25
Assetto Corsa.. multi-piatta...? Non credo proprio...
AC sarà presto disponibile anche per console (e la cosa ha fatto incazzare non poco gli utenti PC siccome si sono visti il gioco mezzo abbandonato - con tutto il lavoro che c'è da fare - per le console..)
iRacing resta una spanna abbondante sopra.
L'ultima istanza di SETA è tecnicamente superiore pure ad iRacing.
Parlo del complesso.
A che complesso ti riferisci?
Anche AC é sopra complessivamente anche se non a livello di iRacing.
AC usa ancora mockup personalizzati per ogni vettura (per sopperire alla discontinuità del motore fisico). A mio parere non è al passo coi tempi, utilizza una logica vecchia e ormai superata (fin dai tempi di GTR).
Aggiungo anche il DLC DTM2015 di RaceRoom.
Idem come sopra, tra l'altro figlio di un branch del motore fisico di ISI e discendente da RaceRoom prima e GTR2 ancora prima (ironicamente sviluppato dagli stessi SMS prima di splittare da Simbin).
Quest'ultimo é quello che in frenata/staccata é a livelli massimi.
La resa dei pneumatici nuovi/usurati, per esempio, a mio giudizio é una grande pecca di PCars.
PS: credimi che le valutazioni posso farle 😉
Non è una questione di "crederti" o meno... c'è chi le auto in questione le guida davvero (non la panda..)... e io mi fiderei di quest'ultimi e su questo punto credo si potrebbe chiudere il discorso.
AC sarà presto disponibile anche per console (e la cosa ha fatto incazzare non poco gli utenti PC siccome si sono visti il gioco mezzo abbandonato - con tutto il lavoro che c'è da fare - per le console..)
Appunto... sarà "presto"... AC è un prodotto nato esclusivamente per il mondo PC, e poi (quando sarà) portato su console.
Project CARS è invece un prodotto concepito fin dall'inizio come videogame multipiattaforma.
Appunto... sarà "presto"... AC è un prodotto nato esclusivamente per il mondo PC, e poi (quando sarà) portato su console.
Project CARS è invece un prodotto concepito fin dall'inizio come videogame multipiattaforma.
Esce esce per le console ... E quando si lasciano scappare il mercato immenso delle console
Esce esce per le console ... E quando si lasciano scappare il mercato immenso delle console
Uscirà per console... si... chi ha detto di no? :)
zero killed
02-04-2016, 22:39
E quindi?.... Il fatto che sia nato come multi piattaforma lo giustifica dal fatto di non avere un supporto adeguato al triple screen?.... Direi di no.... Potevano inserire una feature esclusiva per il pc per supportare meglio il triple screen..... È stata una scelta sbagliata dagli sms fin dall'inizio a mio avviso..... Non è così raro come tu credi giocare con tre monitor su un simulatore di guida
E quindi?.... Il fatto che sia nato come multi piattaforma lo giustifica dal fatto di non avere un supporto adeguato al triple screen?.... Direi di no.... Potevano inserire una feature esclusiva per il pc per supportare meglio il triple screen..... È stata una scelta sbagliata dagli sms fin dall'inizio a mio avviso..... Non è così raro come tu credi giocare con tre monitor su un simulatore di guida
Un videogioco ha un tempo di sviluppo definito (per questioni di budget), un gioco multi-piattaforma deve affrontare problematiche (ed esigenze) ben diverse da un prodotto destinato ad uso esclusivo su PC.
Si definiscono quindi fin da subito delle priorità.. e ovviamente una feature come il triple rendering, destinata ad una nicchia molto limitata di utenza, e considerato il fatto che il triple screen (seppur non in modo ottimale) funziona già, finisce inevitabilmente tra le features non prioritarie, e per tempistica (come in questo caso) tra quelle non più implementabili.
Puoi considerarla una scelta sbagliata, io la considero una scelta (a questo punto) obbligata.
Misterxxx1
02-04-2016, 22:57
Dopo l'ultima patch le auto sembrano diverse, hanno modificato l'aerodinamica anche su PC? :p :p :p
Ho chiesto all'ingegnere ma non risponde XD
Misterxxx1
02-04-2016, 23:10
:sbav:
https://pbs.twimg.com/media/Ce-LKvTWIAAYNYn.jpg
https://pbs.twimg.com/media/Ce-LKu0XIAA38DP.jpg
https://pbs.twimg.com/media/Ce-LKu3W4AARCjO.jpg
https://pbs.twimg.com/media/Ce-LKwgW8AAR7eM.jpg
L'ultima istanza di SETA è tecnicamente superiore pure ad iRacing.
A che complesso ti riferisci?
AC usa ancora mockup personalizzati per ogni vettura (per sopperire alla discontinuità del motore fisico). A mio parere non è al passo coi tempi, utilizza una logica vecchia e ormai superata (fin dai tempi di GTR).
Idem come sopra, tra l'altro figlio di un branch del motore fisico di ISI e discendente da RaceRoom prima e GTR2 ancora prima (ironicamente sviluppato dagli stessi SMS prima di splittare da Simbin).
Non è una questione di "crederti" o meno... c'è chi le auto in questione le guida davvero (non la panda..)... e io mi fiderei di quest'ultimi e su questo punto credo si potrebbe chiudere il discorso.
Vedi tu parli di programmazione e sistemi usati.
Io alla fine guardo le sensazioni in gioco a prescindere da cosa sia stato usato o meno.
Ho la fortuna di avere tutti questi giochi di guida ed averli provati a fondo.
Poi ogni gioco ha i "suoi piloti reali" che lo sponsorizzano.
Prendi l'ultimo rally di Sebastian Loeb, a suo dire sarebbe il migliore e sappiamo tutti non é cosí.
Poi ogni gioco in questione ha i suoi pro e contro.
PCars resta comunque un bel gioco nulla da dire ma...
😉
Vedi tu parli di programmazione e sistemi usati.
Io alla fine guardo le sensazioni in gioco a prescindere da cosa sia stato usato o meno.
Il motore fisico va valutato certamente dal punto di vista tecnico, ma poi si deve tradurre in fatti. Un simulatore automobilistico deve accettare determinati compromessi, perché ovviamente simulare qualcosa di dinamico su una postazione (nella maggior parte dei casi) statica è già di per se un grandissimo compromesso.
L'errore che compiono molti è quello di paragonare un simulatore ad altri simulatori, oppure credere che le "proprie" sensazioni siano universalmente corrette (spesso il tutto si riduce a "troppo facile", "troppo difficile"), ma l'unico parametro da considerare è l'attinenza della vettura simulata alla controparte reale, e questo paragone lo può fare solo un vero pilota (per quanto un "simmer" possa essere esperto.. resterà sempre un pilota da sofà).
Il comportamento e le sensazioni che restituisce una vettura da corsa, sono enormemente differenti da quelle a cui siamo abituati guidando le auto stradale (anche se talvolta le usiamo in pista).
Torno quindi a ripetere che io mi fido solo del parere dei veri piloti.
Ben Collins e Nic Hamilton sono sempre stati estremamente critici e seri nell'esprimere le proprie opinioni riguardo Project CARS, anche essendo stipendiati da SMS (basta leggersi i report su WMD), ma non ci sono solo loro.. c'è pure gente del calibro di Rene Rast e altre decine di piloti, che hanno chiesto di poter partecipare allo sviluppo, non sono in alcun modo pagati o sponsorizzati dagli sviluppatori.
Non sono figure da copertina come per altri giochi... se poi vogliamo vederci per forza del marcio, allora è un altro discorso.
Detto questo, io considero non solo pcars un simulatore, ma l'unico sim che oggi offre (quasi) tutto il pacchetto.
Dire che pcars non è un sim... equivale a trollare.
Ma non é trollare!!!
PCars é un bel gioco multipiattaforma, con pro e contro. Tutto qua.
Ma simulativamente parlando NON é paragonabile a iRacing.
Basta vedere in pista come si recupera facilmente (con aiuti disattivati) una perdita di aderenza.
Oppure come risulta TROPPO facile e gestibile un sovrasterzo di potenza in uscita di curva.
Siamo MOLTO lontani dal simularlo in maniera corretta.
E ci sarebbero ancora tante altre cose.
Non voglio criticare PCars, anzi a mio giudizio resta un bel GIOCO. ☺
PaoloRobba
03-04-2016, 12:05
il rendering per triplo schermo da quel che ho letto (in queste pagine) non sarà mai implementato se ho ben capito :confused:
Ma non é trollare!!!
Su cosa sia più o meno simulativo (o attinente alla realtà)... ne potremmo discutere per mesi, ogni sofà-pilota avrà la propria opinione, quindi meglio non entrare proprio nel merito.
Non si tratta di paragonare iRacing a PCARS, per quanto riguarda il "trollare" mi riferivo all'affermazione che PCARS non sia un simulatore.
PS: vorrei farti notare che stiamo parlando di videogiochi (in tutti casi), che hanno lo scopo fondamentale di far divertire il pubblico al quale essi sono destinati. Sono tutti "giochi": PCARS, IRACING, AC.. ecc. ..benché taluni possano sentirsi improvvisamente piloti mettendosi guanti e tuta davanti ad un monitor. ;)
il rendering per triplo schermo da quel che ho letto (in queste pagine) non sarà mai implementato se ho ben capito :confused:
(Molto) probabilmente non in PCARS1.
zero killed
03-04-2016, 13:26
Da quel che ho letto sul forum l'hanno promesso per mesi dicendo "sarà implementato più avanti ".....poi hanno ritratto dicendo no, in pcars 1 non ci sarà mai..... In pcars 2 ci sarà e sarà spettacolare..... Tradotto..... Pcars te lo fai piacere così, se ne riparla in pcars2....tanto siamo solo lo 0000000000000,1%.....è normale che non ci abbiano preso in considerazione.....
jumpboy8
03-04-2016, 14:43
Ma non é trollare!!!
Basta vedere in pista come si recupera facilmente (con aiuti disattivati) una perdita di aderenza.
Oppure come risulta TROPPO facile e gestibile un sovrasterzo di potenza in uscita di curva.
Ma perchè ogni volta che si discute sul fatto che pCARS sia un simulatore, il discorso deve scadere sul solito "è troppo facile"?
La verità IMHO è che avete ragione tutti e due: è un simulatore perchè "simula", cioè cerca di ricreare al meglio la realtà tramite un modello matematico molto avanzato. E' troppo facile e troppo permissivo al limite? Probabilmente sì, ma non per questo è arcade...in realtà basterebbe tarare in modo diverso il modello del pneumatico per renderlo più difficile, cosa che è stato a tratti prima che uscisse, ma anche quello non andava bene, capitava di finire fuori senza nemmeno capire perchè (per qualcuno però così andava bene, e secondo questi il gioco è stato "arcadizzato" rendendolo più semplice per via delle console ---> cazzate, semplicemente è stato sistemato come meglio sono riusciti all'epoca).
Che non sia perfetto nessuno lo mette in dubbio, ha dei problemi come ce li hanno anche gli altri simulatori, ha dei pro e dei contro, certe cose le fa meglio degli altri e certe altre le fa peggio (tra cui - oltre a quelle cose che evidentemente NON funzionano, tipo le gomme da bagnato/consumo in generale - il comportamento al limite, che a volte effettivamente è strano, e il modo in cui incide l'inerzia dell'auto sul pneumatico, cose su cui comunque stanno lavorando per pCARS2, con risultati peraltro già ottimi).
torgianf
03-04-2016, 18:22
Ma non é trollare!!!
il senso di paragonare un gioco come pcars ad un " non " gioco ( perche' non e' un gioco ma tutt altro )come iracing, quale dovrebbe essere ? ti sembrano 2 prodotti equivalenti e quindi confrontabili ? no, perche' qua stiamo paragonando neanche mele con pere, ma mele e carciofi....
FirstDance
03-04-2016, 19:44
Non so se abbiamo in mente la stessa cosa, ma su questo punto a me sembra l'opposto: appena ti scappa, è impossibile fermarla, al punto che il testacoda mi pare proprio scriptato. Nella realtà il comportamento è enormemente differente, ma non perché in p cars troppo facile recuperare, ma per l'evento opposto: è impossibile recuperare.
FirstDance
03-04-2016, 19:53
il senso di paragonare un gioco come pcars ad un " non " gioco ( perche' non e' un gioco ma tutt altro )come iracing, quale dovrebbe essere ? ti sembrano 2 prodotti equivalenti e quindi confrontabili ? no, perche' qua stiamo paragonando neanche mele con pere, ma mele e carciofi....
iRacing, PCars, AC, Gp3... Need for speed. Sono tutti giochi. TUTTI.
Nessuno simula perfettamente il comportamento delle auto. Alcuni si avvicinano più di altri. Si potrebbe dire che uno è più simulativo di un altro, ma è errato dire che uno lo è e l'altro per niente.
Chiarito questo, chi vuole guidare un'auto si affitta un'auto da corsa e se ne va in pista. E finalmente si accorgerà che la sua esperienza di millemila ore al suo "simulatore" preferito non saranno servite a nulla o quasi. A impostare le curve e imparare i tracciati... e poco altro.
iRacing non è il simulatore per i piloti veri e non lo è nemmeno pCars. Sono solo VIDEOGIOCHI. Divertitevi e non preoccupatevi di altro.
SuperRosssic
03-04-2016, 22:52
iRacing, PCars, AC, Gp3... Need for speed. Sono tutti giochi. TUTTI.
Nessuno simula perfettamente il comportamento delle auto. Alcuni si avvicinano più di altri. Si potrebbe dire che uno è più simulativo di un altro, ma è errato dire che uno lo è e l'altro per niente.
Chiarito questo, chi vuole guidare un'auto si affitta un'auto da corsa e se ne va in pista. E finalmente si accorgerà che la sua esperienza di millemila ore al suo "simulatore" preferito non saranno servite a nulla o quasi. A impostare le curve e imparare i tracciati... e poco altro.
iRacing non è il simulatore per i piloti veri e non lo è nemmeno pCars. Sono solo VIDEOGIOCHI. Divertitevi e non preoccupatevi di altro.
Ma infatti il punto è un altro; e che a certe persone (fanboy per altri prodotti?), proprio non va giù di accettare e sentir dire che pcars è un gioco sim.
Il fatto è, che quest'ultimo gioco, ha un modello matematico molto più avanzato rispetto ad un altro gioco (tipo AC?), gli stessi adepti di quest'ultimo appena leggono la parola sim sul game degli SMS incominciano a criticarlo.
Proprio non gli va giù accettare che pcars viene definito sim; e non accettano neanche che è, più avanzato e, simula molti più parametri e dinamiche nella realtà.
Al massimo si può dire che non mi da le sensazioni che posso percepire in pista, e non controbatterlo e compararlo con altri giochi considerandoli come se fossero realtà.
Infine tutto gli si può dire a pcars, tranne che non sia un gioco sim, proprio per il suo modello matematico complesso, e non di certo semplificato.
Fine della storia, andare avanti per questi filoni non ha senso.
GigoBoso
04-04-2016, 10:58
Ma perchè ogni volta che si discute sul fatto che pCARS sia un simulatore, il discorso deve scadere sul solito "è troppo facile"?
La verità IMHO è che avete ragione tutti e due: è un simulatore perchè "simula", cioè cerca di ricreare al meglio la realtà tramite un modello matematico molto avanzato. E' troppo facile e troppo permissivo al limite? Probabilmente sì, ma non per questo è arcade...in realtà basterebbe tarare in modo diverso il modello del pneumatico per renderlo più difficile, cosa che è stato a tratti prima che uscisse, ma anche quello non andava bene, capitava di finire fuori senza nemmeno capire perchè (per qualcuno però così andava bene, e secondo questi il gioco è stato "arcadizzato" rendendolo più semplice per via delle console ---> cazzate, semplicemente è stato sistemato come meglio sono riusciti all'epoca).
Che non sia perfetto nessuno lo mette in dubbio, ha dei problemi come ce li hanno anche gli altri simulatori, ha dei pro e dei contro, certe cose le fa meglio degli altri e certe altre le fa peggio (tra cui - oltre a quelle cose che evidentemente NON funzionano, tipo le gomme da bagnato/consumo in generale - il comportamento al limite, che a volte effettivamente è strano, e il modo in cui incide l'inerzia dell'auto sul pneumatico, cose su cui comunque stanno lavorando per pCARS2, con risultati peraltro già ottimi).
Secondo me chi dice che PCARS non è un simulatore si riferisce al FFB.
L'oculus invece secondo me, non ha futuro se rimane così, per quanto possa essere innovativo è comunque troppo invasivo, quanto si può resistere al massimo con quella roba sulla faccia? E soprattutto con il caldo?
Secondo me chi dice che PCARS non è un simulatore si riferisce al FFB.
Correzione: casomai si riferisce ad un settaggio errato dell'FFB.
Come scusante c'è da dire che data la vastità dei settaggi dell'FFB di PCARS (enormemente superiore a tutti gli altri sim messi assieme) rende la stessa alquanto difficoltosa.
Superato però lo scoglio dell'FFB e settandolo a dovere per il proprio volante, quest'ultimo risulterà essere molto più appagante (e/o realistico) degli altri prodotti.
Molti utenti si sono ricreduti dopo aver installato ad esempio la mod di jackspade... che è solo un modo "semplice" per settare l'FFB, ma è possibile fare di meglio settando a dovere i parametri presenti nel gioco.. il punto è che è difficile senza leggersi le guide per farlo.
Quindi in PCARS l'FFB funziona bene (e meglio di altri prodotti), ma è molto difficile impostarlo in modo ottimale relativamente alla propria configurazione (questo è un aspetto che andrà sicuramente migliorato in PCARS2.. con aiuti, settaggi automatici, per quanto possibile, ecc.).
Mi consigliate delle buone impostazioni per il DFGT senza però installare nessuna mod?
Come scusante c'è da dire che data la vastità dei settaggi dell'FFB di PCARS (enormemente superiore a tutti gli altri sim messi assieme) rende la stessa alquanto difficoltosa.
Superato però lo scoglio dell'FFB e settandolo a dovere per il proprio volante, quest'ultimo risulterà essere molto più appagante (e/o realistico) degli altri prodotti.
Molti utenti si sono ricreduti dopo aver installato ad esempio la mod di jackspade... che è solo un modo "semplice" per settare l'FFB, ma è possibile fare di meglio settando a dovere i parametri presenti nel gioco.. il punto è che è difficile senza leggersi le guide per farlo.
Quindi in PCARS l'FFB funziona bene (e meglio di altri prodotti), ma è molto difficile impostarlo in modo ottimale relativamente alla propria configurazione (questo è un aspetto che andrà sicuramente migliorato in PCARS2.. con aiuti, settaggi automatici, per quanto possibile, ecc.).
Concordo, ci ho messo dei mesi a sistemarlo.
Mesi veramente eh non è un modo di dire.
Stavo quasi per rinunciare poi ho letto nel forum ufficiale che i piloti veri che hanno contribuito alla realizzazione della fisica del gioco lo reputavano ottimo.
Allora mi sono impuntato e alla fine un setup per me OTTIMO l'ho trovato.
Nessun effetto scriptato o fake come in altri giochi ma quello che un auto deve restituire e basta.
Però bisogna dirlo, è una follia settare tutti quei parametri che variano da volante a volante ma soprattutto da auto ad auto.
Gli sms sono folli.
Credo che più di un 50% degli acquirenti abbia mollato senza arrivare ad usare un ffb decente.
Misterxxx1
04-04-2016, 15:53
Mi consigliate delle buone impostazioni per il DFGT senza però installare nessuna mod?
Per il DFGT ;)
-Driver:
Forza 100
Il Resto Su 0
Utilizza Impostazioni Volante ON
Utilizza Impostazioni Speciali ON
Consenti Al Gioco Di Adattare Le Impostazioni ON
-Game:
steering deadzone 0
stearing sensivity 60-70-80
throttle deadzone 0
throttle sensivity 40
break deadzone 1
break sensivity 40
clutch deadzone 1
clutch sensivity 45
speed sensivity 0
controller filtering sensivity 0
damper saturation 0
force feedback 100
rpm/gear display YES
controller input mode 3
advanced ON
Attenuazione OFF
Filtro Sterzo OFF
Aiuto Controsterzo OFF
-Wheel Settings FFB
Tire Force 60
per wheel movement 0
per wheel movement squared 0
wheel position smoothing 0,04
deadzone removal range 0,03
deadzone removal falloff 0,03
linkage scale 0,00
linkage stiffness 0,50
linkage damping 0,50
relative adjust gain 0,98
relative adjust bleed 0,50
relative adjust clamp 0,78
scoop knee 0,74
scoop reduction 0,20
soft clipping (half input) 0,90
soft clipping (full output) 1,29
menu spring 0,30
low speed spring coefficient 0,40
low speed spring saturation 0,40
steering gain 1,00
Jack Spade 7. Kerbs Minus - Classic
Perché da sempre chi non ha mai guidato un auto in pista vede il correre come un esperienza per piloti ultraterreni che domano chissà quali vetture impazzite portate a limiti inimmaginabili.
Nella realtà AVVICINARSI al limite con un auto da pista è enormemente più facile che con una stradale, ripeto, avvicinarsi e non portare al limite che sono due cose molto differenti.
Eppure persone che ignorano questa cosa sono e saranno sempre la maggioranza dell'utenza per una semplice questione di costi/opportunità che la vita reale offre.
Guidare un'auto da corsa è molto diverso che guidare un'auto stradale ... dipende ovviamente poi da quale auto... senza citare gli estremi (es: Formula 1), già una GT3 benché possa apparire identica alle versione stradali, i pneumatici, l'assetto, la frizione e i freni da soli bastano a far si che la prima volta si abbia l'impressione di guidare qualcosa completamente differente dalle auto che siamo abituati a guidare tutti i giorni... ma ci si fa subito l'abitudine.
Condivido il pensiero secondo cui guidare un'auto da corsa sia relativamente semplice... essere competitivi in una gara vera invece è tutt'altra cosa, altrimenti oggi saremmo tutti "campioni".
Lo stesso vale per i sim: simulatore non significa "difficile".. anzi, guidare dev'essere qualcosa di naturale.. essere competitivi fa la differenza, è anche per i sim (talvolta) ci sono piloti più veloci di noi.
Buonasera a tutti!
Vorrei acquistare il gioco in oggetto, e leggendo sembra un po quello che cerco!
Un gioco bello, divertente e anche simulativo quanto basta...ma.. Non ho un volante!!😡 Com'è giocato con lo STEAM controller?? Lo so è un'eresia.... Ma davvero non saprei dove mettere il volante!!
Guidare un'auto da corsa é facile?????
Certo se si gira al rallentatore.
Dai ragazzi non esagerate.
Ora mi chiedo, ma parlate per cognizione di causa o cosa????
Riguardo chi dice che PCars é superiore a tutti gli altri simulatori (meglio dire giochi) messi assieme, o non li ha provati od ha esperienze nulle nel reale.
A me PCars piace, ma tante cose non convincono. É un bel gioco con delle belle features ma osannarlo come il migliore in assoluto ce ne vuole.
Avrá i suoi pro, come i suoi contro (come li hanno tutti gli altri giochi) ma nell'insieme c'é di meglio a mio giudizio.
Lo è.. certo dipende di che "auto da corsa" parliamo, generalmente però restando coi piedi per terra (es: GT1, GT2...), senza scomodare prototipi e formula uno, è abbastanza semplice andare veloci, se si ha una certa predisposizione (se si ha un certo stile di guida..). E' un discorso analogo alla guida delle supercar stradali (Ferrari, Lamborghini.. ecc.)...
Non è vero, ti posso assicurare che un neofita (neofita pilota, non neofita guidatore!) riesce a girare su una pista di media lunghezza (4km) con uno scarto quantificabile in "secondi" rispetto ad un pilota professionista, a parità di vettura. Che è tantissimo ovviamente in gara, ma non è nemmeno definibile "rallentatore" (la maggior parte degli errori si fanno in frenata e nella valutazione della velocità di percorrenza di curva).
Sarebbe stupido parlarne per sentito dire... no?
Riguardo chi dice che PCars é superiore a tutti gli altri simulatori (meglio dire giochi) messi assieme, o non li ha provati od ha esperienze nulle nel reale.
E' lo stesso discorso fatto all'inverso... piloti veri VS piloti da divano...
ma nell'insieme c'é di meglio a mio giudizio.
In realtà il discorso iniziale partiva dall'affermazione se PCARS fosse o meno un simulatore... ma tornando alla tua affermazione, su quali parametri basi i tuoi giudizi? Hai avuto l'opportunità di guidare le auto presenti in questi videogiochi per affermare che questo o quell'altro prodotto sia più o meno attinente alla realtà?
jumpboy8
04-04-2016, 20:22
Lo è.. certo dipende di che "auto da corsa" parliamo, generalmente però restando coi piedi per terra (es: GT1, GT2...), senza scomodare prototipi
Oddio, le GT1 da quel poco che so se non sono prototipi poco ci manca, all'epoca ce n'era più di qualcuna che veniva prodotta come auto "di serie" solo per farla correre a LeMans, tipo CLK-GTR, 911 GT1 e via dicendo, non so quanto facili siano da portare a spasso auto del genere :asd:
Di certo comunque non definirei le GT1 macchine con cui si resta coi piedi a terra, anche perchè tra l'altro decollavano in rettilineo :D
Il discorso in linea di massima però è valido, una GT3/GTLM, o anche una DTM (che praticamente è un prototipo) non dev'essere così impossibile da guidare.
Oddio, le GT1 da quel poco che so se non sono prototipi poco ci manca, all'epoca ce n'era più di qualcuna che veniva prodotta come auto "di serie" solo per farla correre a LeMans, tipo CLK-GTR, 911 GT1 e via dicendo, non so quanto facili siano da portare a spasso auto del genere :asd:
Di certo comunque non definirei le GT1 macchine con cui si resta coi piedi a terra, anche perchè tra l'altro decollavano in rettilineo :D
Eheh.. sono (erano) quantomeno riconoscibili come vetture derivate dalla produzione stradale... se sali invece su una F1 probabilmente hai problemi anche a staccare la frizione e partire... :) Insomma era per differenziare la produzione "umana" e riconoscibile ancora come automobile, dalle vetture aliene per le quali serve davvero una preparazione specifica anche solo per fare un singolo giro di pista "lentamente".
FirstDance
04-04-2016, 20:38
In effetti anche io credo che chiunque abbia un po' di passione per i motori e una buona base possa far correre veloci la maggior parte delle auto di serie.
Ovviamente non al limite, ci mancherebbe, ma nemmeno uscire a ogni curva.
Se, mettiamo, un pilota professionista girerebbe in 1m30s, uno di noi magari girerebbe in 1m50 senza problemi. Molti videogiochi invece vedo che tendono a rendere difficili anche le cose facili.
Comunque anche la Slightly Mad Studios ha ribadito piu' volte(gia' da quando era in alfa)che P.Cars non sarebbe stato un simulatore ma una sorta di via di mezzo quindi;)
Comunque anche la Slightly Mad Studios ha ribadito piu' volte(gia' da quando era in alfa)che P.Cars non sarebbe stato un simulatore ma una sorta di via di mezzo quindi;)
Non diciamo fesserie per favore.
jumpboy8
04-04-2016, 22:19
Ho capito a cosa ti riferisci, ti riferisci a questa famosa slide:
http://www.gamemag.it/articoli/3235/cars3.jpg
...che non era proprio il massimo della chiarezza. Quello che intendevano loro è che il loro target di utenza era quello segnato fra le due barre rosse, e che il loro intento era quello di fare una "via di mezzo", ma non nel senso di "un simulatore a metà", nel senso di un prodotto che unisse la simulazione al "gioco" (tanto per dire...anche Casillo disse qualcosa del genere in una conferenza del 2012/2013)
Se vai a rileggerti questo pdf (http://www.wmdportal.com/wp-content/uploads/2012/02/WMD_Overview_160212.pdf) del 2012, noterai:
"BEST IN CLASS FEATURES - Physics & AI"
"“The Ultimate Driver Journey” - AAA quality
physics/visuals with world-class racing gameplay &
cutting-edge innovations"
Per cui è chiaro che il loro obiettivo è sempre stato quello di creare un simulatore al 100%, che poi gli sia venuto bene o male quello è un altro discorso.
La tabella riassuntiva è relativa al prospetto informativo per eventuali investitori.
E' giustamente spiegato come PCARS va a posizionarsi commercialmente tra giochi del calibro di Gran Turismo o Forza Motorsport.. comprensibilmente poiché tutto il resto è costituito da una nicchia dedicata al mondo PC (solo recentemente AC si è affacciato al mondo delle console).
Questo non ha nulla a che vedere con il carattere simulativo (o meno) del prodotto.
jumpboy8
04-04-2016, 22:59
La tabella riassuntiva è relativa al prospetto informativo per eventuali investitori.
E' giustamente spiegato come PCARS va a posizionarsi commercialmente tra giochi del calibro di Gran Turismo o Forza Motorsport.. comprensibilmente poiché tutto il resto è costituito da una nicchia dedicata al mondo PC (solo recentemente AC si è affacciato al mondo delle console).
Questo non ha nulla a che vedere con il carattere simulativo (o meno) del prodotto.
Esattamente, peccato che non l'abbia capito quasi nessuno :asd:
Krusty93
05-04-2016, 08:21
A me PCars piace, ma tante cose non convincono. É un bel gioco con delle belle features ma osannarlo come il migliore in assoluto ce ne vuole.
Avrá i suoi pro, come i suoi contro (come li hanno tutti gli altri giochi) ma nell'insieme c'é di meglio a mio giudizio.
Guidare una GT in pista non è nulla di estremamente complicato eh. L'ho fatto io da neopatentato anni fa (avevo quasi toccato i 200km/h) :fagiano:
Come ti han detto gli altri, la vera difficoltà è andar forte. Ma in pista ci rimani, anche facilmente
SMS non ha mai detto nulla di ciò, ha anzi pubblicato diversi articoli estremamente tecnici sul loro motore fisico proprio per far vedere quanto fosse più avanzato rispetto alla concorrenza.
Secondo me anche troppo, l'utente medio è ignorante e non comprende 1/100 di quanto si possa leggere in quei documenti.
Te non hai esperienze in pista e questo si capisce da ciò che scrivi.
Qui qualcuno ne ha, se ti fidi bene se non ti fidi vai nel thread di un altro GIOCO (perché tutti lo sono) e non rompere le palle.
-Mariello-
05-04-2016, 09:06
Qualcuno ha delle impostazioni per il t300?
Ai tempi con il g27, nonostante aver apportato delle modifiche, il ffb (e non solo) lo trovavo orribile. Ci riprovo per l'ennesima volta, altrimenti disinstallo, con buona pace dei 38 euro spesi.
Qui qualcuno ne ha, se ti fidi bene se non ti fidi vai nel thread di un altro GIOCO (perché tutti lo sono) e non rompere le palle.
Complimenti per il savoir faire. :asd:
Impara ad accettare anche pareri che non corrispondono ai tuoi. ;)
Pcars un sim, LOL, hwupgrade tira fuori sempre gran chicche devo dire.
zero killed
05-04-2016, 11:30
Qualcuno ha delle impostazioni per il t300?
Ai tempi con il g27, nonostante aver apportato delle modifiche, il ffb (e non solo) lo trovavo orribile. Ci riprovo per l'ennesima volta, altrimenti disinstallo, con buona pace dei 38 euro spesi.
Hai provato con i tweak jack spade?
-Mariello-
05-04-2016, 11:44
Hai provato con i tweak jack spade?
Diverso tempo fa si, solo che adesso non ho più sottomano i passaggi da fare per installarli...:stordita:
Non è che potresti dirmi la procedura? :p
GigoBoso
05-04-2016, 11:46
Ascolta posso anche essere d'accordo con te, ma non è possibile che per impostare un volante ci vogliano mesi, secondo me chi dopo 2 settimane di perdite di tempo ha cestinato il gioco ha fatto bene. Non stiamo parlando di volanti artigianali complicatissimi ma solo dei più comuni volanti diffusi in commercio.
Io trovo questa scelta oltre che fastidiosissima , anche un suicidio commerciale, infatti non ho comprato nessun DLC.
Anche una volta regolato il FFB, seppur soddisfacente rimane comunque inferiore a quello di Assetto Corsa.
Ma che hanno puntato tutto sugli utenti da pad?
zero killed
05-04-2016, 11:50
Diverso tempo fa si, solo che adesso non ho più sottomano i passaggi da fare per installarli...:stordita:
Non è che potresti dirmi la procedura? :p
Di tutti i preset di jack spade Scegli la cartella con il tuo ffb preferito ,la rinomini FFB e trascini la cartella in C/documenti/project cars.....se hai il file zippato è Tutto spiegato nel txt (in inglese)....
Non immagini quanto ti sbagli, ma di certo non vengo qua a sbandierare che lavoro facevo o faccio. O che esperienze e con che auto ho avuto e dove.
Quando dico che PCars é un gioco (come tutti i "simulatori" su PC) non voglio denigrarlo, anzi ho giá detto che mi piace. Lo preferisco anche ad AC il quale secondo me é leggermente piú simulativo, ma parlo di diffetenze minime.
Il fatto che siano tutti GIOCHI é evidenziato dai discorsi sopra, sul fatto di girare in pista con auto da corsa reali.
Sono giochi utili per imparare le piste, ma solo quello se ben fatte e riprodotte nei minimi dettagli (avvallamenti, cunette dovute a malformazione asfalto, differenza di quest'ultimo da tracciato a tracciato).
Il fatto che in un gioco, PCars per esempio, un giocatore riesca a girare in certi tempi con determinate vetture la dice lunga. NO?
Ricordate che l'auto la si sente col "sedere" principalmente. Non col FFB del volante 😉
Ed anche i sedili "motorizzati" da casa non riescono ancora a rendere la sensazione giusta.
GigoBoso
05-04-2016, 12:33
Non immagini quanto ti sbagli, ma di certo non vengo qua a sbandierare che lavoro facevo o faccio. O che esperienze e con che auto ho avuto e dove.
Quando dico che PCars é un gioco (come tutti i "simulatori" su PC) non voglio denigrarlo, anzi ho giá detto che mi piace. Lo preferisco anche ad AC il quale secondo me é leggermente piú simulativo, ma parlo di diffetenze minime.
Il fatto che siano tutti GIOCHI é evidenziato dai discorsi sopra, sul fatto di girare in pista con auto da corsa reali.
Sono giochi utili per imparare le piste, ma solo quello se ben fatte e riprodotte nei minimi dettagli (avvallamenti, cunette dovute a malformazione asfalto, differenza di quest'ultimo da tracciato a tracciato).
Il fatto che in un gioco, PCars per esempio, un giocatore riesca a girare in certi tempi con determinate vetture la dice lunga. NO?
Ricordate che l'auto la si sente col "sedere" principalmente. Non col FFB del volante 😉
Ed anche i sedili "motorizzati" da casa non riescono ancora a rendere la sensazione giusta.
Non penso che qualcuno abbia mai messo in dubbio che siano giochi, altrimenti che ci facciamo qua?
zero killed
05-04-2016, 13:22
Sul fatto del simulatore o meno, del fedele alla realtà o meno ricordo un aneddoto raccontato da davide Valsecchi.....ex campione gp2, ex collaudatore lotus f1e commentatore sky....quando lo raccontò era collaudatore lotus e commentatore sky.... Disse che grosjean aveva passato ore al simulatore in lotus per imparare una nuova pista si cui dovevano correre (o era nuova solo per grosjean, non ricordo bene i dettagli ora)....raikkonen si rifiutò ovviamente di stare al simulatore e disse di non preoccuparsi che comunque quando sarebbero capitati su quella pista sarebbe comunque stato davanti a grosjean che la sapeva a memoria (visto le ore passate al simulatore).... Ciò aveva fatto sorridere e storcere il naso in casa lotus, ma accettarono la decisione di raikkonen sapendo la sua avversione per le cose "extra pista".....bene quando si presentarono su questa pista (che non ricordo quale era) raikkonen girò da subito più veloce di grosjean..... Visto che grosjean è un talento mica male, quanto meno pari a raikkonen, visto che il simulatore della lotus chissà quante centinaia di migliaia di euro costa stiamo tutti tranquilli che un simulatore non fa' di noi dei piloti, questo è pacifico..... L'unica cosa che può fare è farci capire il tracciato è le sue curve..... Ma in pista serve il talento e la velocità, cosa che un simulatore non aiuta ad accrescere nè a migliorare..... Io ho girato al Mugello (in moto) è girare al Mugello con assetto corsa mi ha Aiutato a conoscere le curve visto che era una pista per me totalmente nuova.... Ma non mi ha aiutato ad essere più veloce..... Con Questo speriamo si abbassino un po' i toni e che il thread torni piacevole da leggere..... Saluti ragazzi
GigoBoso
05-04-2016, 13:25
Sul fatto del simulatore o meno, del fedele alla realtà o meno ricordo un aneddoto raccontato da davide Valsecchi.....ex campione gp2, ex collaudatore lotus f1e commentatore sky....quando lo raccontò era collaudatore lotus e commentatore sky.... Disse che grosjean aveva passato ore al simulatore in lotus per imparare una nuova pista si cui dovevano correre (o era nuova solo per grosjean, non ricordo bene i dettagli ora)....raikkonen si rifiutò ovviamente di stare al simulatore e disse di non preoccuparsi che comunque quando sarebbero capitati su quella pista sarebbe comunque stato davanti a grosjean che la sapeva a memoria (visto le ore passate al simulatore).... Ciò aveva fatto sorridere e storcere il naso in casa lotus, ma accettarono la decisione di raikkonen sapendo la sua avversione per le cose "extra pista".....bene quando si presentarono su questa pista (che non ricordo quale era) raikkonen girò da subito più veloce di grosjean..... Visto che grosjean è un talento mica male, quanto meno pari a raikkonen, visto che il simulatore della lotus chissà quante centinaia di migliaia di euro costa stiamo tutti tranquilli che un simulatore non fa' di noi dei piloti, questo è pacifico..... L'unica cosa che può fare è farci capire il tracciato è le sue curve..... Ma in pista serve il talento e la velocità, cosa che un simulatore non aiuta ad accrescere nè a migliorare..... Io ho girato al Mugello (in moto) è girare al Mugello con assetto corsa mi ha Aiutato a conoscere le curve visto che era una pista per me totalmente nuova.... Ma non mi ha aiutato ad essere più veloce..... Con Questo speriamo si abbassino un po' i toni e che il thread torni piacevole da leggere..... Saluti ragazzi
Di sicuro però lo avrà aiutato ad imparare la pista. Addirittura anche Valentino Rossi agli esordi per impararsi le piste giocava alla playstation2 !
zero killed
05-04-2016, 13:36
Di sicuro però lo avrà aiutato ad imparare la pista. Addirittura anche Valentino Rossi agli esordi per impararsi le piste giocava alla playstation2 !
Raikkonen non la usò e fu più veloce di lui,l'ho scritto chiaro e tondo .... Quindi? .....come la mettiamo?
Anche jacques villeneuve usava i simulatori "casalinghi" ma mica ha vinto un titolo per quello....
GigoBoso
05-04-2016, 13:38
Raikkonen non la usò e fu più veloce di lui,l'ho scritto chiaro e tondo .... Quindi? .....come la mettiamo?
Anche jacques villeneuve usava i simulatori "casalinghi" ma mica ha vinto un titolo per quello....
Era per dire che sicuramente un gioco ti aiuta ad imparare una pista nuova.
sospensione portata a 2 settimane sommandola con l'altra
alla prossima qui non ci scrivi più semplicemente
zero killed
05-04-2016, 13:46
Era per dire che sicuramente un gioco ti aiuta ad imparare una pista nuova.
Sì.... Ma se uno è più talentuoso, più bravo o più veloce di te c'è poco da fare..... Tu puoi stare ore e ore al simulatore e l'altro può dormire sonni tranquilli che tanto se ne ha di più ti sta davanti comunque.....
OvErClOck82
05-04-2016, 16:42
c'è qualche buon'anima che mi può dare qualche consiglio per migliorare il ffb ? ho provato con i tweak di jack spade ma sinceramente resta abbastanza carente.. non sento proprio le asperità della strada né i cordoli :help:
(volante thrustmaster t150)
mirkonorroz
05-04-2016, 19:49
Ciao, qualcuno sa di preciso:
1. Dove vengono salvati i replay? In Documents\Project CARS\media ?
Questa l'ho risolta. Sono dentro la dir di steam nella directory <pathhead>\STEAM\userdata\<numerouser>\234630\local\project cars\media
2. Viene creato anche un file temporaneo su disco? Nel caso lo metterei in RamDisk.
3. La directory Documents\Project CARS\dbgSession contiene dei file necessari? Sembrano di debug, ma se non servono si puo' fare a meno di generarli?
Grazie
-Mariello-
05-04-2016, 20:48
Di tutti i preset di jack spade Scegli la cartella con il tuo ffb preferito ,la rinomini FFB e trascini la cartella in C/documenti/project cars.....se hai il file zippato è Tutto spiegato nel txt (in inglese)....
Il problema è che non ho più il file zippato, devo averlo cancellato...:fagiano:
Dato che non ho intenzione di iscrivermi al forum ufficiale, c'è modo di recuperarlo in altro modo?
zero killed
06-04-2016, 07:31
Il problema è che non ho più il file zippato, devo averlo cancellato...:fagiano:
Dato che non ho intenzione di iscrivermi al forum ufficiale, c'è modo di recuperarlo in altro modo?
Oggi pomeriggio te lo passo io se vuoi
Io ho provato questo jack spade ma non sembra cambi niente....o sono io che non lo noto....o forse sbaglio qualcosa? In pratica copio la sottocartella chiamata xxxxFFB in documents\project cars, la rinomino FFB e lancio il gioco. Poi, se non sbaglio, non devo fare niente per caricare quelle impostazioni, le dovrebbe vedere lui in automatico giusto?
Krusty93
06-04-2016, 08:52
Io ho provato questo jack spade ma non sembra cambi niente....o sono io che non lo noto....o forse sbaglio qualcosa? In pratica copio la sottocartella chiamata xxxxFFB in documents\project cars, la rinomino FFB e lancio il gioco. Poi, se non sbaglio, non devo fare niente per caricare quelle impostazioni, le dovrebbe vedere lui in automatico giusto?
La procedura è giusta, ma è impossibile non notare cambiamenti. Stravolge completamente l'FFB
GigoBoso
06-04-2016, 11:32
La procedura è giusta, ma è impossibile non notare cambiamenti. Stravolge completamente l'FFB
non basta mettere il jack spade, bisogna anche configurare il volante in un certo modo !
Devi rifare il setup del volante nel gioco.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-Mariello-
06-04-2016, 11:55
Oggi pomeriggio te lo passo io se vuoi
Grazie. :)
Oltre ai jack spade dovete anche impostare l' ffb su classico, e poi io abbasabbasso anche la forza gomme al 50-60%. Se non impostate su classico l'ffb clippa sempre e non si sente alcuna modifica.
Misterxxx1
06-04-2016, 13:08
Per il Thrustmaster T150 ;non avendo questo volante non posso testarlo
---------------------------------------------------------------------------------
In this setup you can feel all the bumps, kerbs, grass..almost everything that you want to feel from the car and the track. It works perfect for me!
Before you start, you have to change the wheel to 900 degrees of rotation. You can do that by holding the mode button and pressing the left or right buttons on the D-pad until the red light glows 4 times in a row.
Now, here is my setup!
To get tge right feel for all cars you need to change the setup for each car. I did that in training mode.
For the right setup you can check out this website:
http://pcars.oscarolim.pt/
Now the setuo for the wheel.
Wheel: Thrustmaster T150
My setup.
Steering Deadzone (0)
Steering Sensitivity (50)
Throttle Deadzone (0)
Throttle Sensitity (50)
Brake Deadzone (0)
Brake Sensitity (40)
Clutch Deadzone (0)
Clutch Sensititvy (35)
Speed Snesitivity (0)
Controller Filtering Sensitivity (0)
Damper Saturation (0)
Force Feedback (85) you can increase or lower it!
RPM/Gear Display (Yes)
Controller Input Mode (3)
Advanced (On)
Sot Steering Dampening (On)
Visual Wheel Filtering (On)
Opposite Lock Help (Off)
====================================
Tire Force (35)
Per Wheel Movement (0)
Per Wheel Movement Squared (0)
Wheel Position Smoothing (0.04)
Deadzone Removal Range (0.00)
Deadzone Removal Falloff (0.01)
Linkage Scale (0.00)
Linkage Stiffness (1.00)
Linkage Damping (1.00)
Relative Adjust Gain (1.10)
Relative Adjust Bleed (0.10)
Relative Adjust Clamp (0.95)
Scoop Knee (0.60)
Scoop Reduction (0.15)
Soft Clipping Half Input (0)
Soft Clipping Full Output (0)
Menu spring strength (0.10)
Low speed spring coefficient (0.70)
Low spring speed saturation (0.70)
Steering gain (1.75)*
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?41376-Thrustmaster-T150-Force-Feedback-Setting-Suggestions/page2
-------------------------------------------------------------------------
Secondo me andrebbero modificati anche questi valori:
sul DFGT va bene su :
0,90 e 1,29
JackSpade
ovviamente... provate provate e riprovate ;)
Oltre ai jack spade dovete anche impostare l' ffb su classico, e poi io abbasabbasso anche la forza gomme al 50-60%. Se non impostate su classico l'ffb clippa sempre e non si sente alcuna modifica.
come si imposta su classico?
OvErClOck82
06-04-2016, 14:20
Per il Thrustmaster T150 ;non avendo questo volante non posso testarlo
---------------------------------------------------------------------------------
In this setup you can feel all the bumps, kerbs, grass..almost everything that you want to feel from the car and the track. It works perfect for me!
Before you start, you have to change the wheel to 900 degrees of rotation. You can do that by holding the mode button and pressing the left or right buttons on the D-pad until the red light glows 4 times in a row.
Now, here is my setup!
To get tge right feel for all cars you need to change the setup for each car. I did that in training mode.
For the right setup you can check out this website:
http://pcars.oscarolim.pt/
Now the setuo for the wheel.
Wheel: Thrustmaster T150
My setup.
Steering Deadzone (0)
Steering Sensitivity (50)
Throttle Deadzone (0)
Throttle Sensitity (50)
Brake Deadzone (0)
Brake Sensitity (40)
Clutch Deadzone (0)
Clutch Sensititvy (35)
Speed Snesitivity (0)
Controller Filtering Sensitivity (0)
Damper Saturation (0)
Force Feedback (85) you can increase or lower it!
RPM/Gear Display (Yes)
Controller Input Mode (3)
Advanced (On)
Sot Steering Dampening (On)
Visual Wheel Filtering (On)
Opposite Lock Help (Off)
====================================
Tire Force (35)
Per Wheel Movement (0)
Per Wheel Movement Squared (0)
Wheel Position Smoothing (0.04)
Deadzone Removal Range (0.00)
Deadzone Removal Falloff (0.01)
Linkage Scale (0.00)
Linkage Stiffness (1.00)
Linkage Damping (1.00)
Relative Adjust Gain (1.10)
Relative Adjust Bleed (0.10)
Relative Adjust Clamp (0.95)
Scoop Knee (0.60)
Scoop Reduction (0.15)
Menu spring strength (0.10)
Low speed spring coefficient (0.70)
Low spring speed saturation (0.70)
Steering gain (1.75)*
http://forum.projectcarsgame.com/showthread.php?41376-Thrustmaster-T150-Force-Feedback-Setting-Suggestions/page2
-------------------------------------------------------------------------
Secondo me andrebbero modificati anche questi valori:
sul DFGT va bene su :
0,90 e 1,29
JackSpade
ovviamente... provate provate e riprovate ;)
Grazie mille! Stasera provo :D
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
come si imposta su classico?
La prima voce nel menù calibrazione force feedback.
Misterxxx1
08-04-2016, 13:17
Vedevo un video sul tubo, il triple monitor non sembra poi così male..
https://www.youtube.com/watch?v=q8MaiFDsxPI
mirkonorroz
08-04-2016, 16:56
Vedevo un video sul tubo, il triple monitor non sembra poi così male..
https://www.youtube.com/watch?v=q8MaiFDsxPI
Penso che si debba pensare in due modi.
Se usi 3 schermi praticamente allineati e' come avere uno schemo solo che ti amplia l'orizzonte (e la distorsione non e' moltissima).
In questo caso puo' considerarsi ugualmente un passo avanti ad un monitor con un aspect ratio piu' ridotto. Un po' come passare dai 4:3, 16:9 a 21:9 etc.
Quindi l'effetto puo' comunque colpire e piacere. Un aumento di immedesimazione per me rimane indubbio.
Pero' chi chiede la correzione ed il supporto migliore, in teoria e' perche' i monitor li vuole tenere molto piu' angolati (se non addirittura ad U?).
In questo modo sarebbe proprio come avere i fianchi/finestrini a lato (c'e' qualche video se non erro).
In teoria dovrebbe essere mooolto meglio (ma ci vuole comunque un bel monitor grande davanti).
L'unica cosa che mi sono sempre chiesto e': ok ho la correzione dell'immagine (rendering separato), ma questa non sara' corretta solo nel caso io non giri la testa(?) altrimenti servirebbe un sensore per deformare l'immagine dinamicamente a seconda del grado di incidenza dello sguardo con i monitor (tenendo conto anche di un eventuale rotazione del pilota virtuale nell'abitacolo, nel caso uno volesse usarla).
EDIT: Aggiungo anche una specie di paradosso, non sono sicuro ma vado ad intuto: piu' angoliamo i monitor laterali e (forse) meno sfrutteremo la loro superficie (= il loro uso) perche' a parita' di campo inquadrato, probabilmente ci volteremo meno con la testa a controllare il fianco (se il monitor e' poco angolato lo abbiamo piu' facilmente sott'occhio). Quindi andiamo ad ottimizzare un aspetto che useremo un po' meno. Questo non vuol dire che il risultato globale sia peggio o il gioco non valga la candela, anzi, l'effetto di questa miglioria dovrebbe essere comunque significativo (anche se mi rimane il dubbio di cui sopra).
Misterxxx1
08-04-2016, 22:43
Penso che si debba pensare in due modi.
Se usi 3 schermi praticamente allineati e' come avere uno schemo solo che ti amplia l'orizzonte (e la distorsione non e' moltissima).
In questo caso puo' considerarsi ugualmente un passo avanti ad un monitor con un aspect ratio piu' ridotto. Un po' come passare dai 4:3, 16:9 a 21:9 etc.
Quindi l'effetto puo' comunque colpire e piacere. Un aumento di immedesimazione per me rimane indubbio.
Pero' chi chiede la correzione ed il supporto migliore, in teoria e' perche' i monitor li vuole tenere molto piu' angolati (se non addirittura ad U?).
In questo modo sarebbe proprio come avere i fianchi/finestrini a lato (c'e' qualche video se non erro).
In teoria dovrebbe essere mooolto meglio (ma ci vuole comunque un bel monitor grande davanti).
L'unica cosa che mi sono sempre chiesto e': ok ho la correzione dell'immagine (rendering separato), ma questa non sara' corretta solo nel caso io non giri la testa(?) altrimenti servirebbe un sensore per deformare l'immagine dinamicamente a seconda del grado di incidenza dello sguardo con i monitor (tenendo conto anche di un eventuale rotazione del pilota virtuale nell'abitacolo, nel caso uno volesse usarla).
EDIT: Aggiungo anche una specie di paradosso, non sono sicuro ma vado ad intuto: piu' angoliamo i monitor laterali e (forse) meno sfrutteremo la loro superficie (= il loro uso) perche' a parita' di campo inquadrato, probabilmente ci volteremo meno con la testa a controllare il fianco (se il monitor e' poco angolato lo abbiamo piu' facilmente sott'occhio). Quindi andiamo ad ottimizzare un aspetto che useremo un po' meno. Questo non vuol dire che il risultato globale sia peggio o il gioco non valga la candela, anzi, l'effetto di questa miglioria dovrebbe essere comunque significativo (anche se mi rimane il dubbio di cui sopra).
Capito, pensavo ci fosse un problema ad utilizzare i 3 monitor! Grazie per la spiegazione
zero killed
09-04-2016, 06:47
Capito, pensavo ci fosse un problema ad utilizzare i 3 monitor! Grazie per la spiegazione
In effetti il problema ad usare tre monitor c'è con questo titolo.... Se li tieni allineati tutto ok ma se li tieni angolati di verifica un effetto distorsione sugli schermi laterali.... L'immagine appare allungata e per esempio se ti entra una macchina nel campo visivo dello schermo laterale sembra lunga come una limousine, se ti appare una curva nel campo visivo dello schermo laterale appare più o meno angolata rispetto a quello che è in realtà.... Chi lo nota tanto da rendere il titolo ingiocabile e chi lo nota meno..... Ciò è dovuto a un mancato supporto del triplo schermo adeguato (stile assetto corsa) ....mancano triple rendering, correzione cornice (che può comunque essere fatta da pannello di controllo scheda video) e soprattutto manca la possibilità di adeguare l'angolazione degli schemi laterali, cosa che eliminerebbe la distorsione e l'effetto "fish eye"
Non mi compare piu' la x in alto a destra per uscire dal gioco:confused:
mirkonorroz
10-04-2016, 08:26
Non mi compare piu' la x in alto a destra per uscire dal gioco:confused:
Si', anche a me. Ho provato a cercare in inglese ma non riesco a trovare nulla in proposito. (Fortuna c'e' "ESC")
[QUOTE=mirkonorroz;43560181]Si', anche a me. Ho provato a cercare in inglese ma non riesco a trovare nulla in proposito. (Fortuna c'e' "ESC")[/QUOT
Azz non ci avevo fatto caso:doh: usavo sempre la x.
L'unica cosa che mi sono sempre chiesto e': ok ho la correzione dell'immagine (rendering separato), ma questa non sara' corretta solo nel caso io non giri la testa(?)
E' corretta anche se giri la testa, non è invece corretta se sposti la testa (ovvero la tua visuale), e sarà tanto pìù deformata quanto più angolati saranno i due monitor.
Ho visto setup assurdi con monitor (piccoli) posizionati ad angolazioni superiori ai 45°.. sostenendo che i calcoli sono giusti (e lo sono), peccato che quelle configurazioni raggiungono distorsioni laterali che danno troppo poco spazio alla mobilità.
Per questo io continuo ad apprezzare maggiormente le angolazioni modeste (a discapito della visuale laterale) che non sono influenzate troppo dalla non presenza del rendering separato.
Da qui si può capire il motivo per il quale questa feature è considerata di bassa priorità (seppure importante per un simulatore moderno).
Il futuro ad ogni modo è nei visori in realtà virtuale. Baratto ogni tipologia di configurazione di monitor per un Oculus Rift, per quanto riguarda i giochi di corsa non c'è proprio paragone! ...per altre categorie di gioco invece il discorso si fa diverso (es: problema di leggibilità degli strumenti nei simulatori di volo...).
xmnemo85x
10-04-2016, 17:20
Voi in modalità carriera che difficoltà usate? E che percentuale di giri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GigoBoso
12-04-2016, 11:49
Voi in modalità carriera che difficoltà usate? E che percentuale di giri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le gare sempre al 100% ovviamente poi per le 24 ore tocca mettere al minimo.
Stesso discorso per la difficoltà non c'è uan regola fissa, anche perché sono tarate in maniera diversa, se in una certa gara vinci facile mettendola al 70, ci sta che cambiando categoria sempre al 70 arrivi ultimo.
Tocca fare delle prove per goderselo al meglio.
zero killed
12-04-2016, 12:34
Le gare sempre al 100% ovviamente poi per le 24 ore tocca mettere al minimo.
Stesso discorso per la difficoltà non c'è uan regola fissa, anche perché sono tarate in maniera diversa, se in una certa gara vinci facile mettendola al 70, ci sta che cambiando categoria sempre al 70 arrivi ultimo.
Tocca fare delle prove per goderselo al meglio.
Ma che senso ha?..... Tari la difficoltà per arrivare sempre fra i primi? :D :D .....ma tenerla alta e cercare di migliorarsi????.....
GigoBoso
12-04-2016, 12:41
Ma che senso ha?..... Tari la difficoltà per arrivare sempre fra i primi? :D :D .....ma tenerla alta e cercare di migliorarsi????.....
La taro in modo da creare una gara competitiva, realistica e divertente.
Che senso avrebbe piuttosto vincere facile o arrivare ultimo senza possibilità di superare nessuno?
Altro consiglio se vi sta fatica fare prove o qualifiche, è carino pure abbassare un po' la difficoltà, partire ultimi e farsi il rimontone durante la gara. :read:
zero killed
12-04-2016, 12:59
La taro in modo da creare una gara competitiva, realistica e divertente.
Che senso avrebbe piuttosto vincere facile o arrivare ultimo senza possibilità di superare nessuno?
Altro consiglio se vi sta fatica fare prove o qualifiche, è carino pure abbassare un po' la difficoltà, partire ultimi e farsi il rimontone durante la gara. :read:
Wow.... Gran turismo 2!
torgianf
12-04-2016, 13:13
c'e' da dire che la difficolta' nella carriera e' tarata molto ad cazzum, la tengo all' 80% e ci sono gare dove la cpu va semplicemente al doppio e altre dove va la meta', sotto questo aspetto dovrebbero lavorarci un po' secondo me
xmnemo85x
12-04-2016, 13:20
si infatti io ho appena cominciato e sto cercando di capire...
partendo dal presupposto che i go kart li odio con il profondo del cuore e ho dovuto abbassare il livello, solitamente ho sempre lasciato quella di default
Io sono partito con il 50% e poi, gara dopo gara, se vincevo troppo facile... ho aumentato a blocchi di 5%...
Poi, quando diventava troppo difficile, tornavo indietro di 2%...
Ora sono a 78% ed effettivamente ci sono gare che gareggio coi primi 3, altre che sono davanti con minuti di vantaggio ed altre che faccio fatica a stare in 15a posizione...
Poi per la durata vado al 100%, tranne le gare di endurance... lì non ho abbastanza tempo neanche per il minimo (3 ore al 10% di durata) e le salto direttamente...
Krusty93
13-04-2016, 13:56
Io ho sempre gareggiato al 100% (con anche la lunghezza al 100%). Le gare difficili nel vero senso della parola non sono poi cosi molte.
In alcune ho faticato più che altro perchè partivo dietro (spesso le qualifiche sono molto più difficili della gara) :D
Però ci sono gare che a momenti si doppiano gli avversari, ad esempio quelle in Formula Gulf
OvErClOck82
14-04-2016, 09:33
io difficoltà sempre 95%, tranne coi maledetti kart... sono letteralmente inguidabili :muro: e mi riferisco a quelli piccoli, non ai 250, quelli invece son divertenti :D
FirstDance
14-04-2016, 10:06
Ma come diavolo funziona l'online?
Se cerco un host non trova mai nulla, se faccio gara veloce mi crea una sessione nuova dove ci sono solo io.
Non ci ho capito niente. Non sono ancora riuscito a fare una sola gara online.
Ma come diavolo funziona l'online?
Se cerco un host non trova mai nulla, se faccio gara veloce mi crea una sessione nuova dove ci sono solo io.
Non ci ho capito niente. Non sono ancora riuscito a fare una sola gara online.
Controlla di non aver impostato qualche filtro alla ricerca
GigoBoso
14-04-2016, 12:10
c'e' da dire che l'online non è che funzioni benissimo, poca gente, molto lag e disconnessioni continue.
OvErClOck82
14-04-2016, 12:29
c'e' da dire che l'online non è che funzioni benissimo, poca gente, molto lag e disconnessioni continue.
pochi ma stronzi, aggiungerei
Fonzie67
14-04-2016, 12:46
Ho rimediato ad un prezzo ridicolo un DK2 Oculus per usare Pcars e cosa scopro?Che per farlo funzionare bisogna comprarlo nuovamente nell Oculus Store e avere tutti i DLC e il Vr eseguibile? Se fosse un simulatore con i cosidetti capirei ma e' peggio di GT5 della PS3 e fanno queste furbate?
Che tristezza va .....(Live for speed arrivoooOOO :D )
FirstDance
14-04-2016, 17:11
Controlla di non aver impostato qualche filtro alla ricerca
Ci avevo fatto caso e sembra che filtri per modello di auto. Solo che non so come rimuoverlo. Ammesso che sia quello, non ne sono sicuro.
torgianf
14-04-2016, 18:08
Ho centinaia di gare online e mai avuto grossi problemi, come ti hanno già detto prova a vedere se non hai abilitato impostazioni strane
torgianf
14-04-2016, 18:10
Ho rimediato ad un prezzo ridicolo un DK2 Oculus per usare Pcars e cosa scopro?Che per farlo funzionare bisogna comprarlo nuovamente nell Oculus Store e avere tutti i DLC e il Vr eseguibile? Se fosse un simulatore con i cosidetti capirei ma e' peggio di GT5 della PS3 e fanno queste furbate?
Eh si, oltre che brutto è pure peggio di quel piastrone..... E abbiamo rallegrato pure sta serata
GigoBoso
15-04-2016, 10:40
pochi ma stronzi, aggiungerei
ci sta, anche se spesso possono sembrarlo ma in realtà è proprio colpa del lag.
FirstDance
15-04-2016, 12:30
Ho centinaia di gare online e mai avuto grossi problemi, come ti hanno già detto prova a vedere se non hai abilitato impostazioni strane
Scusate se insisto. Credo proprio che ci sia il filtro sull'auto, ma non riesco proprio a capire come rimuoverlo. Di sicuro non l'ho messo io.
GigoBoso
15-04-2016, 12:43
Scusate se insisto. Credo proprio che ci sia il filtro sull'auto, ma non riesco proprio a capire come rimuoverlo. Di sicuro non l'ho messo io.
scusa ma a me quando riavvio il gioco il filtro si azzera, a te no?
FirstDance
15-04-2016, 14:27
scusa ma a me quando riavvio il gioco il filtro si azzera, a te no?
No, continua a filtrare su un'auto che ho usato millemila anni fa.
Misterxxx1
16-04-2016, 13:55
Finalmente qualcosa di semplice! basta copiare la cartella ;)
v2.0 Audi R8 LMS- pCARS v10.2
http://machinedojomt.weebly.com/uploads/2/2/6/1/22611400/1415238_orig.jpg
http://machinedojomt.weebly.com/downloads.html
http://www.mediafire.com/download/re543tut46c3jxt/2015+Audi+R8+LMS+v2.0.zip
OvErClOck82
16-04-2016, 14:48
20 ore di gioco e ancora non son riuscito a trovare un settaggio per il ffb che sia non dico soddisfacente, ma quantomeno decente :cry:
Ci sei o ci fai? A parte il commento su GT5 credo che tu non abbia manco aggiornato il gioco.... lol.
PS: devi installare gli ultimi SDK ... imparara a usare il software e l'hardware che compri prima di piangere. Buon Live For Speed e anni 60. :D
Ci sei o ci fai? A parte il commento su GT5 credo che tu non abbia manco aggiornato il gioco.... lol.
PS: devi installare gli ultimi SDK ... imparara a usare il software e l'hardware che compri prima di piangere. Buon Live For Speed e anni 60. :D
Lascialo stare nemmeno ce l'ha il gioco ;)
GigoBoso
21-04-2016, 11:44
20 ore di gioco e ancora non son riuscito a trovare un settaggio per il ffb che sia non dico soddisfacente, ma quantomeno decente :cry:
ti è andata anche bene, c'è chi ci ha messo mesi senza arrivare a niente !
Misterxxx1
21-04-2016, 12:24
ti è andata anche bene, c'è chi ci ha messo mesi senza arrivare a niente !
A niente? Mi pare di aver letto che eri abbastanza soddisfatto, boh chi ti capisce é bravo
GigoBoso
21-04-2016, 12:40
A niente? Mi pare di aver letto che eri abbastanza soddisfatto, boh chi ti capisce é bravo
certo che sono soddisfatto, ma senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito e ci avevo anche perso molto tempo.
Addirittura conosco persone che non amano ammattire nelle impostazioni e che hanno direttamente disinstallato il gioco senza goderselo.
capito ora?
Io che sono un ca**one... invece ho comprato e disinstallato (causa spazio ridotto su SSD) dopo 2 giorni assetto corsa....
Mi diverto molto di più con PCARS, sarà per la grafica più accattivante... ma è così... de gustibus...
Misterxxx1
21-04-2016, 13:52
certo che sono soddisfatto, ma senza il vostro aiuto non ci sarei mai riuscito e ci avevo anche perso molto tempo.
Addirittura conosco persone che non amano ammattire nelle impostazioni e che hanno direttamente disinstallato il gioco senza goderselo.
capito ora?
Beh, basta una ricerca sul web o chiedere sui forum, lamentarsi senza nemmeno scrivere il volante utilizzato, non aiuta di certo.
pollopopo
21-04-2016, 14:05
Francamente son sempre stato anche io della opinione che se pretarassero i volanti più diffusi non sarebbe cattiva cosa....
Bastarebbe mettere un persona esperta 1 settimana con i vari volanti da tarare e bon......(vale anche per chi li pruduce i volanti).....ste cose non le ho mai capite...fanno il super giocone o il super volante e poi si perdono in un bicchier d'acqua lasciando in balia delle 'sensazioni' i vari utenti
I giochi di questo genere si basan su tre cose, fedeltà alla controparte reale come fisica e regole, grafica piacevole, feedback degli strumenti.....pare lo facciano apposta di dimenticarsi sempre qualcosa o di essere un pó 'innovativi'
GigoBoso
21-04-2016, 14:19
Francamente son sempre stato anche io della opinione che se pretarassero i volanti più diffusi non sarebbe cattiva cosa....
Bastarebbe mettere un persona esperta 1 settimana con i vari volanti da tarare e bon......(vale anche per chi li pruduce i volanti).....ste cose non le ho mai capite...fanno il super giocone o il super volante e poi si perdono in un bicchier d'acqua lasciando in balia delle 'sensazioni' i vari utenti
I giochi di questo genere si basan su tre cose, fedeltà alla controparte reale come fisica e regole, grafica piacevole, feedback degli strumenti.....pare lo facciano apposta di dimenticarsi sempre qualcosa o di essere un pó 'innovativi'
Sono d'accordissimo con te. Questa cosa è davvero inspiegabile e preferisco sia così perché se provassi a spiegarmelo potrei pensare anche che lo fanno apposta per evitare un punto fermo eventualmente criticabile.
GigoBoso
22-04-2016, 11:06
a proposito di impostazioni, non sono riuscito a settare bene il pedale del freno, l'impressione è lo devo spingere troppo per frenare poco.
In pratica vorrei che fosse più sensibile e che lo debba spingere meno per piccole frenate.
Come potrei intervenire per cambiare questa cosa?
Update: ho cercato ovunque nei menù e sul web, possibile si siano dimenticati di mettere un qualcosa per impostare il pedale del freno?!?!
Pisuke_2k6
29-04-2016, 21:20
ciao. c'e un bello sconto sulla digital edition (circa 13 euri). idee di prezzo della goty? aggiungera' tanta roba o vale la pena approfittare oggi? grazie
ciao. c'e un bello sconto sulla digital edition (circa 13 euri). idee di prezzo della goty? aggiungera' tanta roba o vale la pena approfittare oggi? grazie
...TUTTI i DLC... vedi un pò te!
Pisuke_2k6
30-04-2016, 10:15
grazie. aspetto e vedro il prezzo !
Ciao a tutti...come da titolo ho un problema con il pad.
Uso l, e nelle sezioni del menù tutto va alla grande....quando scendo in pista...nulla!! Non riesco a fare nulla, come se non esistesse un pad collegato al PC!! dove sbaglio??:nelle schermate "controller" ho selezionato sia controller xbox one, che controller personalizzato, ma in entrambi i casi....sempre la stessa cosa!!Nei menu funge, ma in pista nisba!!
dopo mesi di santi da calendario, finalmente ho risolto quel problema dell'accelleratore che, quando l'auto perdeva leggermente aderenza, andava a tavoletta a caso.
problema mio hardware... ho smontato la pedaliera del g27, e la base a cui sono attaccati i pedali, era curvata, a causa del montaggio su staffe (fatto col culo aggiungo) del precedente proprietario, e questo interferiva leggermente col la corsa dell'accelleratore, che effettivamente non "tornava su" completamente ogni volta quando lo si mollava.
messa "in dima" con un paio di morse la parte in plastica, scaldata leggermente col phon, tornata perfettamente piatta.
ne ho approfittato anche per sistemare i cavetti dentro, che erano tutti fuori dalle loro guide, e ora finalmente posso andare di traverso, visto che ero costretto a guidare in grip totale, visto che appena perdeva aderenza sulle ruote motrici piazzava il mattone sul gas.
bene :D
dopo mesi di santi da calendario, finalmente ho risolto quel problema dell'accelleratore che, quando l'auto perdeva leggermente aderenza, andava a tavoletta a caso.
problema mio hardware... ho smontato la pedaliera del g27, e la base a cui sono attaccati i pedali, era curvata, a causa del montaggio su staffe (fatto col culo aggiungo) del precedente proprietario, e questo interferiva leggermente col la corsa dell'accelleratore, che effettivamente non "tornava su" completamente ogni volta quando lo si mollava.
messa "in dima" con un paio di morse la parte in plastica, scaldata leggermente col phon, tornata perfettamente piatta.
ne ho approfittato anche per sistemare i cavetti dentro, che erano tutti fuori dalle loro guide, e ora finalmente posso andare di traverso, visto che ero costretto a guidare in grip totale, visto che appena perdeva aderenza sulle ruote motrici piazzava il mattone sul gas.
bene :D
bene son contento che hai risolto.... e che quando ti dicevamo che il problema era tuo e non del gioco (della sim scarsa...) avevamo ragione.... ;) (si scherza, eh)
goditi il gioco!
Pisuke_2k6
05-05-2016, 19:42
non doveva uscire oggi la goty?
6 Maggio - nVidia day. :oink:
Pisuke_2k6
05-05-2016, 21:27
Cosa costerà?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Misterxxx1
06-05-2016, 14:04
CUT
Doppio
Misterxxx1
06-05-2016, 14:05
GOTY Edition, On Demand Pack e DLC Pagani disponibili
http://www.projectcars.it/wp-content/uploads/2016/05/GOTY_Articolo-1024x576.jpg
Ad un anno esatto dal rilascio della versione 1.0, Slightly Mad Studios pubblica oggi la versione Game of The Year di Project CARS, disponibile per PC a 39,99€, per Playstation 4 a 49,99€ e Xbox One a 49,76€.
https://www.youtube.com/watch?v=s2bR4hjZDZ4
L’edizione GOTY include su disco, oltre ovviamente a tutti i DLC, gli aggiornamenti, le livree e le auto gratuite rilasciate negli scorsi mesi, la versione 24h del Nurburgring (circuito GP con chicane veloce e Nordschleife) richiesta a gran voce da molti giocatori e due nuove vetture Pagani in esclusiva per Project CARS, la Huayra BC e la Zonda Revolucion.
Pagani_DLC
I nuovi contenuti non rimangono però appannaggio della Game of The Year Edition, ma sono acquistabili anche separatamente come DLC (denominato Pagani Nürburgring Combined Track Expansion), nel caso sia sia già in possesso del gioco “base”, al prezzo di 3,99€.
Il team di sviluppo, infine, ha in serbo per noi una piccola sorpresa: da oggi è disponibile infatti anche l’On Demand Pack, un vero e proprio Season Pass che include tutti i contenuti a pagamento arrivati dopo il rilascio in un unico pacchetto del costo di 29,99€, cosa sicuramente gradita per chi non fosse già in possesso dei DLC.On_Demand_Pack
Sebbene non sia ancora arrivata una comunicazione ufficiale da un membro dello staff di Slightly Mad Studios, il rilascio della versione GOTY e dell’On Demand Pack ci induce a pensare che il supporto per Project CARS, almeno per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi contenuti, si fermi qui (rimane comunque possibile l’arrivo di ulteriori patch, magari a cadenza non regolare), noi però continueremo a tenervi aggiornati, perciò…stay tuned!
http://www.projectcars.it/goty-edition-demand-pack-dlc-pagani-disponibili/
Cosa costerà?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Uguale, di fatto sostituirà la versione attuale (su Steam alle 18:00).
bene son contento che hai risolto.... e che quando ti dicevamo che il problema era tuo e non del gioco (della sim scarsa...) avevamo ragione.... ;) (si scherza, eh)
goditi il gioco!
i freezee nell'online, quelli restano :D quando uno entra o esce dalla partita, random, arriva il freezee...
GOTY bundle: http://store.steampowered.com/bundle/310/
Pisuke_2k6
06-05-2016, 19:41
costosetta. costa meno la cartonata da amazon...
costosetta. costa meno la cartonata da amazon...
Il cartone è contro l'ambiente.
Misterxxx1
13-05-2016, 09:28
Patch 11.0 disponibile su PC – changelog in italiano
La Game of the Year Edition di Project CARS è ormai arrivata sul mercato da una settimana, ma Slightly Mad Studios non ha certo abbandonato il suo simulatore, e lo dimostra oggi pubblicando la Patch 11.0 per la versione PC.
http://www.projectcars.it/wp-content/uploads/2016/05/Patch_11.0_PC-770x472.jpg
L’aggiornamento pesa soli 67 MB (niente contenuti aggiuntivi “nascosti”, dunque…) e porta con sè, oltre a qualche piccola miglioria e alla correzione di qualche bug, il supporto ad HTC Vive.
Ecco il changelog completo della Patch 11.0:
Realtà Virtuale
Supporto ad HTC Vive
Implementato il Gaze control (Controllo tramite la vista), che dà la possibilità di interagire con l’interfaccia grafica senza l’uso delle mani
Implementato il controllo del puntatore sulla visuale dell’HMD
Photo mode ore completamente funzionante
Gli effetti della profondità di campo ora funzionano correttamente
Il gioco dà ora il controllo al gamepad quando il giocatore rimuove l’HMD
Migliorato il sistema di rendering dei raggi crepuscolari e del bagliore del sole
Migliorato il rendering dello sporco e delle gocce di pioggia sulla visuale casco
Migliorata la posizione del sedile di default
Migliorata la posizione dell’HUD di default
Migliorato il setting di default della telecamera, di modo che la vettura non si inclini indipendentemente dal giocatore su pendenze ripide
Risolto un problema di refresh dell’interfaccia grafica, ritornando al menù da una gara
Altro
Nürburgring Combined: risolto un problema per cui le operazioni al pit-stop non iniziavano correttamente, lasciando la macchina bloccata in corsia box. Risolto un problema per cui le luci di partenza non funzionavano. Risolto un problema con il trigger di entrata ai box, che scattava erroneamente anche nel caso in cui il giocatore fosse sul rettilineo principale.
Migliorato il sistema delle “etichette” degli avversari
Aggiunto il supporto al Thrustmaster TMX Force Feedback Wheel
Risolto un problema con i volanti Fanatec, per cui a volte una perdita di frames poteva capitare all’inizio di una gara
Risolto un problema con i volanti Fanatec per cui i LED e i motori della vibrazione dei pedali non funzionavano dopo aver disconnesso e riconnesso la periferica
http://www.projectcars.it/patch-11-0-disponibile-pc-changelog-italiano/
GigoBoso
13-05-2016, 12:18
ehm scusate ma cosa sarebbe HTC Vive?
This: https://www.youtube.com/watch?v=MyssTnuNTuw
Blindstealer
13-05-2016, 12:43
https://www.google.it/#q=htc+vive
Misterxxx1
13-05-2016, 14:55
Scusa ma cos'è Google?
Ehmmm il motore della google car :P
GigoBoso
16-05-2016, 12:53
This: https://www.youtube.com/watch?v=MyssTnuNTuw
aria fritta, è una specie di clone dell'oculus allora?
Un buon monitor basta ed avanza per godersi PCARS.
...sarei d'accordo sul "basta".. ma non sull'avanza. :)
PS: il VIVE non è un clone dell'OR, supporta il room-scale tracking (ti puoi muovere nell'ambiente..), anche se questo ha poco a che vedere con PCARS.
GigoBoso
16-05-2016, 13:25
...sarei d'accordo sul "basta".. ma non sull'avanza. :)
PS: il VIVE non è un clone dell'OR, supporta il room-scale tracking (ti puoi muovere nell'ambiente..), anche se questo ha poco a che vedere con PCARS.
si giusto, il massimo sarebbe avere 3 monitor !
Mentre confermo che questi apparecchi moderni che si devono appiccicare sulla faccia non mi convincono per niente....
Non hai mai provato PCARS con l'OR o il VIVE... ti assicuro che è meglio pure di mille monitor.. altro che tre! ;)
pollopopo
16-05-2016, 13:40
La vr con i giochi di guida è la su morte xD
Ha meno senso in fps perché meno 'statici' con il rischio di affaticarsi o farsi venire il mal di mare... Ma i giochi statici tipo quelli di guida o simili il vr è impagabile. Io sto aspettando solo un miglior supporto software e hardware e poi sarà sicuramente mio un visorr
Ha meno senso in fps perché meno 'statici' con il rischio di affaticarsi o farsi venire il mal di mare... Ma i giochi statici tipo quelli di guida o simili il vr è impagabile. Io sto aspettando solo un miglior supporto software e hardware e poi sarà sicuramente mio un visorr
Col VIVE l'esperienza scale-room è assurda, anche negli FPS.
Penso che il prossimo passo sarà quello di migliorare ancora la risoluzione (il passo avanti rispetto ai dev-kit è gia notevole), aspetto che comunque deve per forza di cose andare a pari passo con la tecnologia delle CPU e schede video, perché già per far girare a 90fps alla risoluzione degli attuali visori VR (e con double rendering) non è uno scherzo... furbi quelli di nVidia che con le nuove serie 10 adotteranno il nuovo viewport specifico per il multi-rendering, che allevierà notevolmente il carico delle GPU in ambito VR.
mirkonorroz
16-05-2016, 17:36
Spero non sia troppo ot, ma secondo voi potranno aggiungere una feature, se non in questo pcars, nel prossimo, ma in genere anche in AC, ove nel visore VR il volante dell'auto possa venire sostituito con un modello da gamer e fare il tracking delle mani?
Cioe' nel visore vorrei vedere le mie mani che operano sul mio volante (purtroppo a scapito del volante originale della vettura, ma vabbeh...).
pollopopo
16-05-2016, 18:31
Col VIVE l'esperienza scale-room è assurda, anche negli FPS.
Penso che il prossimo passo sarà quello di migliorare ancora la risoluzione (il passo avanti rispetto ai dev-kit è gia notevole), aspetto che comunque deve per forza di cose andare a pari passo con la tecnologia delle CPU e schede video, perché già per far girare a 90fps alla risoluzione degli attuali visori VR (e con double rendering) non è uno scherzo... furbi quelli di nVidia che con le nuove serie 10 adotteranno il nuovo viewport specifico per il multi-rendering, che allevierà notevolmente il carico delle GPU in ambito VR.
Ma cosa intendi per pazzesca?
Spero che tu non voglia giocare ad un fps girando tu stesso la testa, muoverti ecc....
Spero non sia troppo ot, ma secondo voi potranno aggiungere una feature, se non in questo pcars, nel prossimo, ma in genere anche in AC, ove nel visore VR il volante dell'auto possa venire sostituito con un modello da gamer e fare il tracking delle mani?
Cioe' nel visore vorrei vedere le mie mani che operano sul mio volante (purtroppo a scapito del volante originale della vettura, ma vabbeh...).
Ci sono delle novità in vista proprio in tal senso... e parlo di hardware, non di giochi... da un famoso produttore. Ma non posso dire di più... comunque a breve scoprirai.... :)
Ma cosa intendi per pazzesca?
Spero che tu non voglia giocare ad un fps girando tu stesso la testa, muoverti ecc....
Credo che tu ti sia perso gli ultimi 3 anni di avanzamento tecnologico in tal senso... comunque qui siamo OT (ti rimando al thread sull'HTC VIVE e relativo software). ;)
mirkonorroz
16-05-2016, 19:46
Ci sono delle novità in vista proprio in tal senso... e parlo di hardware, non di giochi... da un famoso produttore. Ma non posso dire di più... comunque a breve scoprirai.... :)
Grazie :)
GigoBoso
17-05-2016, 09:12
probabile, ma la vedo molto come cosa futuristica, per ora preferisco godermi il presente.
probabile, ma la vedo molto come cosa futuristica, per ora preferisco godermi il presente.
Il futuro è già il presente.. :D
https://gfycat.com/PeriodicAngryGnu
ma le skin della community dove si prendono? le scarica in automatico?
Misterxxx1
21-05-2016, 16:15
ma le skin della community dove si prendono? le scarica in automatico?
Su RD se ne trovano parecchie, da estrarre in
X:\SteamApps\common\pCars\Vehicles\Textures\CustomLiveries
Su RD se ne trovano parecchie, da estrarre in
X:\SteamApps\common\pCars\Vehicles\Textures\CustomLiveries
in realtà intendevo quelle che vengono citate anche nella pagina di Steam. Si parla di skin della community, ma non capisco dove stanno... o se li scarica in automatico....
Misterxxx1
23-05-2016, 07:59
in realtà intendevo quelle che vengono citate anche nella pagina di Steam. Si parla di skin della community, ma non capisco dove stanno... o se li scarica in automatico....
Livery pack? é un dlc free, forse si installa in automatico...
http://www.projectcarsgame.com/home/surprise-community-livery-pack-1-is-now-live
Ragazzi, saro' impedito io, ma non trovo dove levare il pit-stop assistito.
Cioè vorrei entrare ai box (ed uscire) manualmente.
:help: :help: :help:
Grazie ;)
Misterxxx1
24-05-2016, 19:03
Ragazzi, saro' impedito io, ma non trovo dove levare il pit-stop assistito.
Cioè vorrei entrare ai box (ed uscire) manualmente.
:help: :help: :help:
Grazie ;)
Durante la gara basta premere il tasto programmato per la sosta... ed entrare quando vuoi
Durante la gara basta premere il tasto programmato per la sosta... ed entrare quando vuoi
Non so se è la stessa cosa. Ma intendo guidare io nella corsia box.
Intanto grazie.
Non so se è la stessa cosa. Ma intendo guidare io nella corsia box.
Intanto grazie.