PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus RT-N66U Dual-Band Wireless-N900 Gigabit Router


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18

Fire-Dragon-DoL
14-08-2014, 14:15
Scusatemi se l'argomento è già stato trattato. Vorrei installare transmission con il firmware originale: sarebbe possibile avviarlo manualmente dopo aver inserito (nel mio caso) la pen drive, ed è necessario aprire qualche porta se lo si usa solo in locale? Grazie

Mi pare che non si possa, ti linko qui la guida che usai io tempo fa per optware: http://forums.smallnetbuilder.com/showthread.php?t=8696 ma qui dice "solo merlin".

Puoi provare lo stesso, ma garantisco poco.

Fire-Dragon-DoL
14-08-2014, 15:17
Grazie: funziona anche con il firmware originale. Ho solo cambiato "app_set_enabled.sh transmission no" per avviarlo manualmente

Beh ottimo, ora hai pure la possibilità di usare le app

Fire-Dragon-DoL
16-08-2014, 03:55
L'installazione è andata a buon fine però transmission continua a crashare...

Mi sa che ci si può fare poco... forse dovresti trovare il modo di disinstallare quello ufficiale? Non saprei come fare.

Mi ricordo che anche a me crashava in qualche modo... c'è poco da fare, ti tocca merlin mi sa.

alexshock
16-08-2014, 12:54
buon giorno a tutti, possiedo l' RT-AC68U volevo sapere come si faceva a selezionare e confermare la frequenza 2.4ghz o la 5ghz perchè non capisco quale mi sta andando.. o se potevo farle andare tutte e 2. grazie e scusate se non è il topic giusto ma non trovo la discussione del mio modello..

alexshock
16-08-2014, 13:16
se la webui è uguale a quella del nostro modello basta che dai lo stesso nome alle due reti e sarà il client a scegliere, almeno io faccio così :)

e si in effetti quando mi ha fatto configurare il router mi chiedeva se volevo copiare i dati del 2.4ghz su quello del 5ghz.. quindi io ho lo stesso SSID e la password in entrambe.. quindi lui lo trova in auto? perchè se vado sullo stato di sistema mi fa selezionare il 2.4ghz e di fianco il 5ghz e di fianco ancora ce status.. e sul router sono accese tutte e 2 i led del wifi.. quelle rimangono accese?

Fire-Dragon-DoL
16-08-2014, 13:41
Infatti penso che funzioni bene solo con il merlin. Per ora provo a usare ancora il DM perchè ho bisogno che la chiavetta rimanga formattata in ntfs e a quanto pare Optoware/Entware non sono compatibili

Uhm, è un requisito abbastanza scomodo. Non ti conviene usare linux reader della sysinternals per leggere/scrivere su windows? O ancora meglio formatti in due la chiavetta, tanto ti servono tipo 200 mb per entware.

Ho appena scoperto che l'ac68u non supporta entware o.Ohttps://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Entware

Fire-Dragon-DoL
16-08-2014, 17:08
linux reader è lentissimo piuttosto uso ext2fsd. Non sapevo l'n66 supportasse più partizioni, ma in tal caso come le monta? tipo sda1, sda2?

io dò il nome alla partizione con gparted (o al file system? BOH DO' sto cavolo di nome), quindi per esempio il mio HDD monta come /mnt/mymedia , dopodiché, non ho testato personalmente ma a rigor di logica dovrebbe andare, mal che vada glie lo fai montare a forza dagli script.

Fire-Dragon-DoL
17-08-2014, 16:33
Messo il firmware Merlin e provo con Entware. Visto che sei così disponibile, c'è un modo, con transmission installato tramite Entware, di non farlo partire automaticamente al boot?

Temo di no, non ho mai avuto questa necessità. Perché vuoi fare ciò?

Fire-Dragon-DoL
17-08-2014, 18:55
Siccome non lo uso sempre e di notte spengo il router prima di spegnerlo bisognerebbe stoppare transmission e smontare il volume: se si potesse attivare a mano potrei attivarlo solo quando collego la chiavetta.

No, il massimo che mi viene in mente è un comando singolo che faccia quanto hai descritto (spenga transmission e smonti il volume).

Dopodiché se non stai scaricando e hai transmission acceso, se spegni non succede nulla.

Anche se smonti il volume con transmission acceso non succede nulla (tutte cose successe per errore).

C'è da dire che se hai la chiavetta staccata, a rigor di logica non ti dovrebbe proprio partire transmission (essendo installato sulla chiavetta stessa).

Hai provato a chiedere su smallnetbuilder? Sicuramente ti risponde merlin.

Fire-Dragon-DoL
18-08-2014, 16:21
P.S. Secondo voi ce la fa la usb ad alimentare un ssd in un box da 2,5?

In teoria l'ssd dovrebbe consumare meno (niente da far ruotare), però per la compatibilità non ne ho idea. Dopodiché non aspettarti di andare a full speed: è la cpu a non farcela, non l'alimentazione.

Ma il mio box 2.5 usa due prese usb però, non una

Fire-Dragon-DoL
18-08-2014, 19:26
A proposito, la doppia partizione è fattibile, sul forum di smallnetbuilder un tizio l'ha fatto per il minidlna quindi penso che dovrebbe funzionare anche con transmission (e le monta automaticamente)

Alla grande! Mi soddisfa proprio questo firmware :P

Fire-Dragon-DoL
18-08-2014, 22:09
Appena mi torna la usb da 64 GB provo. Bastano 6/700 MB per entware?

Si, se non sbaglio avevo calcolato pure 300, ma con 700 stai tranquillo (disabilita il minidlna perché non ho idea di quanto consumi quello)

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 12:24
Aggiornamento: il metodo funziona ma : 1)Se la partizione ext2 non è la prima lo script di installazione entware da errore 2) se è la prima windows non monta la partizione ntfs quindi è inutile. Da notare che tutto funziona con un hard dsk collegato tramite dock ma non con usb pen.

Uhm, sicuro? A me windows monta qualsiasi cosa se ci sono piu partizioni. semplicemente le altre chiede se voglio formattarle

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 13:29
Secondo me dipende dalla chiavetta: se la ntfs è la prima la monta se è la seconda no. Ho provato più di una volta e sempre stesso risultato. Partizioni entrambe primarie: nelle stesse condizioni un hard disk veniva montato (solo la partizione ntfs)

Ah può essere, il controller di una pennetta dovrebbe essere differente. A questo punto o attacchi pennetta piu hdd o devi formattare in due l'hdd

P. S.
Non è che da gestione dischi riesci a farlo montare comunque?

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 15:07
No non si riesce. Poco male, comunque teniamo presente che con un hard disk si può fare, può sempre tornare utile ;).

Un'altra soluzione, rimanendo sempre su pennette, sarebbe di utilizzare entrambe le usb: su una una piccola tipo una micro sd con adattatore per entware, sull'altra un'altra più capiente per i file, così dovrebbe funzionare

Si assolutamente. Probabilmente è l'approccio più adatto considerando che le pennette di pochi gb costano poco (5 euro max)

netdevil
19-08-2014, 21:57
emiliox puoi linkarmi una guida come si deve ? perchè a me trasmission crashava sempre e dovevo formattare la chiavetta e reinstallare tutto ma dopo una mezzora mi dava di nuovo errore e praticamente il programma era inutilizzabile .

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 22:37
emiliox puoi linkarmi una guida come si deve ? perchè a me trasmission crashava sempre e dovevo formattare la chiavetta e reinstallare tutto ma dopo una mezzora mi dava di nuovo errore e praticamente il programma era inutilizzabile .

Anche io avevo problemi simili. Se ora metti merlin (ultimo) e installi transmission, va tutto fluidissimo, il mio sta acceso da mesi ormai.

netdevil
19-08-2014, 22:39
Anche io avevo problemi simili. Se ora metti merlin (ultimo) e installi transmission, va tutto fluidissimo, il mio sta acceso da mesi ormai.

Il fatto e che ho sempre avuto merlin e ho quel problema però se mi dici che con l'ultima versione funziona ora provo

mi dà questo errore
ASUSWRT-Merlin RT-AC68U_3.0.0.4 Sun Aug 17 20:14:50 UTC 2014
admin@RT-AC68U-0208:/tmp/home/root# ipkg update
Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/mbwe-bluering/cross/stable /Packages.gz
wget: bad address 'ipkg.nslu2-linux.org'
Downloading http://nw-dlcdnet.asus.com/asusware/arm/stable/Packages.gz
Inflating http://nw-dlcdnet.asus.com/asusware/arm/stable/Packages.gz
Updated list of available packages in /opt/lib/ipkg/lists/optware.asus
An error ocurred, return value: 1.
Collected errors:
ipkg_download: ERROR: Command failed with return value 1: `wget -q -P /opt/ip kg-whH220 http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/mbwe-bluering/cross/stable/P ackages.gz'

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 22:47
Il fatto e che ho sempre avuto merlin e ho quel problema però se mi dici che con l'ultima versione funziona ora provo

Si, ovviamente ti conviene fare un reinstall di entware per intero.

Questo per installare entware (fai la versione semplice, è un singolo comando):
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Entware

EDIT: E questa è per transmission
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Installing-Transmission-through-Entware

netdevil
19-08-2014, 23:26
Si, ovviamente ti conviene fare un reinstall di entware per intero.

Questo per installare entware (fai la versione semplice, è un singolo comando):
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Entware

EDIT: E questa è per transmission
https://github.com/RMerl/asuswrt-merlin/wiki/Installing-Transmission-through-Entware

Hai un Pm grazie

Fire-Dragon-DoL
19-08-2014, 23:35
Hai un Pm grazie

Risposto, non è proprio semplice se non hai un po' di manualità col bash.

Fire-Dragon-DoL
20-08-2014, 11:57
Premetto che non sono proprio un esperto ma, visto che leggo ipkg e optoware penso che tu stia usando optoware e non entware.

Gli ho detto io di usare optware.
Entware ancora non gira su ac68u (è previsto il supporto alle cpu AMD, ma non è ancora presente).

Mi è calato moltissimo per questo motivo. A questo punto ringrazio il cielo di avere l'rt-n66u xD

jumperman
20-08-2014, 14:27
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio caso e delle domande riguardo a questo ASUS (purtroppo anche se di pc e dispositivi mobile me ne intendo abbasanza, per quanto riguarda il Networking mi ritengo un niubbo).
Sono in possesso di un modem router della Belkin (wifi N diprima generazione) che ormai ha circa 4 anni alle spalle. In tutto gestice ben 17 dispositivi diversi collegati in wireless, in ethernet direttamente al suo switch e via Powerline.
Il mio obbiettivo è velocizzare la connessione tra il mio PC (dotato di connessione ac) e il disco NAS (un DLink DNS-327L) collegato via ethernet e cercare di superare le notevoli interferenze che ci sono nel mio palazzo dovute a molti altri router (circa 10). Il Belkin che ho attualmente arriva fino al canale 14 ma purtroppo alcuni client della mia infrastruttura arrivano solo fino all'11° canale. Insomma tutto questo per dire che per trasferire un file sul NAS ci metto una vita, nonostante la qualità della connessione non scenda mai sotto i 54Mps, la velocità di trasferimento ha una media di 1,1MB/s :muro:
Ora veniamo all'ASUS.
Ho intenzione di affiancarlo al Belkin ma qui arrivano le domande:
Posso tenere attive 2 linee wifi diverse? Una per i vecchi dispositivi (connessi al belkin) che supportano il wifi N solo fino al canale 11, ed una per i dispositivi che supportano il dual band (che connetterei all'Asus)?
Posso avere dei problemi ad accedere al NAS collegato al Belkin se mi connetto attraverso l'ASUS?
Per lo stesso motivo di cui sopra posso avere problemi con la stampante di rete?
Ho letto che l'ASUS gestisce fino a 9 reti diverse, che significa?
Insomma configurare un'infrastruttura con 2 router ed un modem è fattibile?
Che problemi potrei avere?
Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere :)

Fire-Dragon-DoL
20-08-2014, 14:44
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il mio caso e delle domande riguardo a questo ASUS (purtroppo anche se di pc e dispositivi mobile me ne intendo abbasanza, per quanto riguarda il Networking mi ritengo un niubbo).
Sono in possesso di un modem router della Belkin (wifi N diprima generazione) che ormai ha circa 4 anni alle spalle. In tutto gestice ben 17 dispositivi diversi collegati in wireless, in ethernet direttamente al suo switch e via Powerline.
Il mio obbiettivo è velocizzare la connessione tra il mio PC (dotato di connessione ac) e il disco NAS (un DLink DNS-327L) collegato via ethernet e cercare di superare le notevoli interferenze che ci sono nel mio palazzo dovute a molti altri router (circa 10). Il Belkin che ho attualmente arriva fino al canale 14 ma purtroppo alcuni client della mia infrastruttura arrivano solo fino all'11° canale. Insomma tutto questo per dire che per trasferire un file sul NAS ci metto una vita, nonostante la qualità della connessione non scenda mai sotto i 54Mps, la velocità di trasferimento ha una media di 1,1MB/s :muro:
Ora veniamo all'ASUS.
Ho intenzione di affiancarlo al Belkin ma qui arrivano le domande:
Posso tenere attive 2 linee wifi diverse? Una per i vecchi dispositivi (connessi al belkin) che supportano il wifi N solo fino al canale 11, ed una per i dispositivi che supportano il dual band (che connetterei all'Asus)?
Posso avere dei problemi ad accedere al NAS collegato al Belkin se mi connetto attraverso l'ASUS?
Per lo stesso motivo di cui sopra posso avere problemi con la stampante di rete?
Ho letto che l'ASUS gestisce fino a 9 reti diverse, che significa?
Insomma configurare un'infrastruttura con 2 router ed un modem è fattibile?
Che problemi potrei avere?
Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere :)

Guarda sono abbastanza inesperto a livello teorico, ma parlo di prove sul campo:
Sono collegato a un router che è attaccato a un altro router (che fa da modem) e posso accedere a TUTTI i computer della rete (anche se siamo su diversi reti wireless), quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

L'unico con cui ho visto problemi è il router telecom (della fibra), per il quale la gente sulla 2.4 GHz non vede quella sulla 5... Motivo assolutamente ignoto.

Quindi a rigor di logica, quello che hai descritto funziona tranquillamente. Per la cronaca, ma non ti conviene usare solo il router asus a quel punto? O hai una casa troppo grande?

Col mio router asus ho streammato (non in dual band, non ho nessun device che lo supporta) sulla 5ghz, steam a qualità elevata (che usa una quantità di banda incredibile), quindi comunque il router sa il fatto suo per quanto riguarda la potenza di rete (parliamo di circa 40MB/sec).

Dopodiché, non ti conviene cablare il tuo PC? Il NAS praticamente lo sfrutti solo con quello (trasferimenti a 100 MB/sec).

Fire-Dragon-DoL
20-08-2014, 16:47
Ma che tu sappia l'rt-a56u supporta entware?

Edit: mi rispondo da solo NO. Peccato perchè avrei fatto volentieri il cambio per USB 3.0

Anche io ci avevo pensato per quello, a questo punto mi tengo stretto l'rt n66u :P

jumperman
20-08-2014, 17:57
Guarda sono abbastanza inesperto a livello teorico, ma parlo di prove sul campo:
Sono collegato a un router che è attaccato a un altro router (che fa da modem) e posso accedere a TUTTI i computer della rete (anche se siamo su diversi reti wireless), quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.

L'unico con cui ho visto problemi è il router telecom (della fibra), per il quale la gente sulla 2.4 GHz non vede quella sulla 5... Motivo assolutamente ignoto.

Quindi a rigor di logica, quello che hai descritto funziona tranquillamente. Per la cronaca, ma non ti conviene usare solo il router asus a quel punto? O hai una casa troppo grande?

Col mio router asus ho streammato (non in dual band, non ho nessun device che lo supporta) sulla 5ghz, steam a qualità elevata (che usa una quantità di banda incredibile), quindi comunque il router sa il fatto suo per quanto riguarda la potenza di rete (parliamo di circa 40MB/sec).

Dopodiché, non ti conviene cablare il tuo PC? Il NAS praticamente lo sfrutti solo con quello (trasferimenti a 100 MB/sec).

Grazie per la risposta, di sicuro la prova sul campo vale più di qualsiasi nozione teorica 😉
Purtroppo il PC fisso è molto lontano dal router ed i powerline che ho offrono una connessione effettiva di una 15cina di Mbit/sec. Riguardo al router, non volevo usare solo l'asus per il semplice fatto che come dicevo ho un paio di dispositivi che non solo non supportano i 5ghz ma si fermano al canale 11 della 2,4ghz quindi per forza di cose devo impostare 2 linee diverse, a meno che le impostazioni dell'Asus non mi permettendo di configurare 2 linee wireless differenti, ma questo me lo dovreste dire voi che lo avete

Inviato dal mio Nexus 5

Fire-Dragon-DoL
20-08-2014, 18:04
Grazie per la risposta, di sicuro la prova sul campo vale più di qualsiasi nozione teorica ��
Purtroppo il PC fisso è molto lontano dal router ed i powerline che ho offrono una connessione effettiva di una 15cina di Mbit/sec. Riguardo al router, non volevo usare solo l'asus per il semplice fatto che come dicevo ho un paio di dispositivi che non solo non supportano i 5ghz ma si fermano al canale 11 della 2,4ghz quindi per forza di cose devo impostare 2 linee diverse, a meno che le impostazioni dell'Asus non mi permettendo di configurare 2 linee wireless differenti, ma questo me lo dovreste dire voi che lo avete

Inviato dal mio Nexus 5

Allora, non puoi settare canali differenti per la stessa rete (non puoi avere due reti 2.4 su canali differenti), ma puoi avere la 5 e la 2.4 su canali differenti (occhio che la 5 passa MOLTO MENO attraverso i muri).

Comunque in caso si, forse ti conviene avere due device.
L'unico dubbio è a livello di IP come ti puoi organizzare, mi sa che ti ritrovi con delle subnet diverse. Non credo faccia problemi (io accedo anche ai pc di subnet diverse) ma non ne ho idea (come ho detto sono carente sulla teoria).

Per subnet intendo che l'ip 192.168.x.y, non è solo la y a cambiare ma anche la X, ammenoché non riesci ad avere un DHCP server centralizzato, ma anche qui, non ho idea di come tu ti possa muovere.

jumperman
21-08-2014, 00:21
E si, pure io sono carente sulla teoria ma penso che il DHCP centralizzato ce l'hai solo se configuri l'asus come un semplice access point.
Ad ogni modo grazie delle info

Inviato dal mio Nexus 5

apu7
21-08-2014, 15:04
attualmente, come se la cava questo modem?

L'ho comprato due anni fa e non l'usato molto.
E' ancora al passo coi tempi?

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 15:07
attualmente, come se la cava questo modem?

L'ho comprato due anni fa e non l'usato molto.
E' ancora al passo coi tempi?

Non è un modem però, è l'unica parte che non ha.
Dopodiché è probabilmente il top che puoi avere. Perché non lo hai sfruttato? Non è che costi poco...

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 15:48
Io con quello che l'ho pagato fin quando regge ;) ...

Uguale :P C'è da dire che lo sfrutto al massimo, quindi sono ampiamente soddisfatto.

apu7
21-08-2014, 16:32
Non è un modem però, è l'unica parte che non ha.
Dopodiché è probabilmente il top che puoi avere. Perché non lo hai sfruttato? Non è che costi poco...

scusa, lo so che è un router ,mi sono sbagliato.
Lo usavo in combinazione col digicom combo cx.

Mi ero rotto del wifi ed sono tornato al caro vecchio filo lan col netgear.

Mi chiedevo se fosse possibile usare il digicom combo cx in cascata col router asus e col netgear dg834 SENZA USARE IL WIFI MA SOLO LA CONNESSIONE LAN.

oppure

posso riuscire a far funzionare il router asus col netgear senza il combo?
In linea teorica si, in passato non ci ero riuscito ma non mi ero applicato.

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 17:00
scusa, lo so che è un router ,mi sono sbagliato.
Lo usavo in combinazione col digicom combo cx.

Mi ero rotto del wifi ed sono tornato al caro vecchio filo lan col netgear.

Mi chiedevo se fosse possibile usare il digicom combo cx in cascata col router asus e col netgear dg834 SENZA USARE IL WIFI MA SOLO LA CONNESSIONE LAN.

oppure

posso riuscire a far funzionare il router asus col netgear senza il combo?
In linea teorica si, in passato non ci ero riuscito ma non mi ero applicato.

Sono perplesso: che hai il wifi che non va?

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 17:15
Sottolineo che stare vicino a un forno a microonde in funzione fa 20 volte più onde di un router wireless, che il router wireless fa 20 volte meno onde di un cellulare SE GLI STAI AFFIANCO, se gli stai lontano, fa assolutamente nulla :P (testato con dispositivi reali).

Delle onde bisogna avere paura quando scaldano, quelle del cellulare lo fanno.

apu7
21-08-2014, 18:03
Sono perplesso: che hai il wifi che non va?

ci sono fonti di disturbo (non ho capito quali) e col cavo la rete è sensibilmente più veloce

apu7
21-08-2014, 18:04
Vorrà meno inquinamento elettromagnetico. Comunque non vedo il problema : l'asus si può usare benissimo con il wi-fi disattivato.

è possibile usarlo con netgear dg834g?

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 19:51
Con entware installato c'è qualche accorgimento particolare da prendere prima di spegnere il router? Basta fare l'unmount della chiavetta e poi spegnere o c'è da killare qualche processo etc?

Guarda, se vuoi il massimo della sicurezza puoi spegnere transmission ma come abbiamo verificato, se non stai scaricando non c'è problema.

Io personalmente l'ho spento (per errore) in ogni stato possibile, mi sa addirittura mentre scaricava qualcosa :P

apu7
21-08-2014, 20:43
Se intendi usare il dg834 come modem dipende dal fatto se possa o meno essere settato in full bridge: non ne ho idea perché l'ho avuto per poco tempo anni fa e buttato per la disperazione.

perchè l'asus ha fatto un router che è difficile configurarlo per farlo convivere con alcuni modem?

Fire-Dragon-DoL
21-08-2014, 20:44
Ok, no dicevo a parte transmission. Io smonto solo la sd prima di spegnere

Si, ho spento anche senza smontare a volte, ma tu smonta per sicurezza

Mike73
22-08-2014, 14:08
Chiedo scusa per questo piccolo OT, ma vedo che parecchi hanno abbinato a questo router il modem Digicom Combo CX: Siccome al mio paese stanno facendo i lavori per la realizzazione della fibra ottica e probabilmente farò l'upgrade della mia linea, mi potreste dire se questo modem supporta la fibra?

Grazie.

Fire-Dragon-DoL
22-08-2014, 14:21
Chiedo scusa per questo piccolo OT, ma vedo che parecchi hanno abbinato a questo router il modem Digicom Combo CX: Siccome al mio paese stanno facendo i lavori per la realizzazione della fibra ottica e probabilmente farò l'upgrade della mia linea, mi potreste dire se questo modem supporta la fibra?

Grazie.

Ma intendi il digicom o l'rt-n66u? Come detto, l'rt-n66u non ha la parte modem, è solo router. Il digicom non ne ho idea, ma se fai l'abbonamento con telecom sei obbligato a usare il loro modem per connetterti alla fibra. Siccome il loro modem ha vari difetti (il firmware siccome è stato ritoccato da telecom invece di essere quello originale, fa pena completamente, hanno pure rimosso la possibilità di cambiare i DNS), suggerisco di abbinarci un router, magari l'rt-n66u che se sai un po' di bash ti permette di fare come me... che sto in sardegna e metto a scaricare i torrent a Roma, che essendo vuota, mi consente di spararli su a 30 Mbit pieni :p

Mike73
22-08-2014, 14:31
Ma intendi il digicom o l'rt-n66u? Come detto, l'rt-n66u non ha la parte modem, è solo router. Il digicom non ne ho idea, ma se fai l'abbonamento con telecom sei obbligato a usare il loro modem per connetterti alla fibra. Siccome il loro modem ha vari difetti (il firmware siccome è stato ritoccato da telecom invece di essere quello originale, fa pena completamente, hanno pure rimosso la possibilità di cambiare i DNS), suggerisco di abbinarci un router, magari l'rt-n66u che se sai un po' di bash ti permette di fare come me... che sto in sardegna e metto a scaricare i torrent a Roma, che essendo vuota, mi consente di spararli su a 30 Mbit pieni :p

Scusa, mi sembrava di aver chiesto in modo chiaro: Allora ho intenzione di acquistare il router Asus AC68U ( o quasi sicuramente l'asus AC87) che come ben hai detto tu sono solo ROUTER.

Ad uno di questi, per collegarsi ad internet, bisogna necessariamente collegare un modem via rete.

Io avevo pensato al Digicom Combo CX (perchè economico, molto diffuso e molto supportato in quanto c'è un thread ufficiale anche in questo forum) pertanto chiedevo se questo supporta la fibra ottica.

Fire-Dragon-DoL
22-08-2014, 14:35
Scusa, mi sembrava di aver chiesto in modo chiaro: Allora ho intenzione di acquistare il router Asus AC68U ( o quasi sicuramente l'asus AC87) che come ben hai detto tu sono solo ROUTER.

Ad uno di questi, per collegarsi ad internet, bisogna necessariamente collegare un modem via rete.

Io avevo pensato al Digicom Combo CX (perchè economico, molto diffuso e molto supportato in quanto c'è un thread ufficiale anche in questo forum) pertanto chiedevo se questo supporta la fibra ottica.

Se sei smanettone, visto le recenti scoperte, suggerisco l'rt-n66u (non puoi installare entware!!!!), altrimenti vai tranquillo.

Per il modem, devi cercare qualcosa compatibilie con la VDSL, vale però la regola che ho detto: se è telecom a fornirti la fibra, sappi che devi usare il loro modem, quindi inutile comprarne uno.

Mike73
22-08-2014, 14:41
Se sei smanettone, visto le recenti scoperte, suggerisco l'rt-n66u (non puoi installare entware!!!!), altrimenti vai tranquillo.

Per il modem, devi cercare qualcosa compatibilie con la VDSL, vale però la regola che ho detto: se è telecom a fornirti la fibra, sappi che devi usare il loro modem, quindi inutile comprarne uno.

mhmmm non capisco questa forte limitazione!!!
Se ho Telecom devo obbligatoriamente usare il loro modem?? Sei sicuro di questo?? Io volevo prendere l'Asus per tutta una serie di buoni motivi, così adesso mi hai "smontato" tutto...

Fire-Dragon-DoL
22-08-2014, 14:44
mhmmm non capisco questa forte limitazione!!!
Se ho Telecom devo obbligatoriamente usare il loro modem?? Sei sicuro di questo?? Io volevo prendere l'Asus per tutta una serie di buoni motivi, così adesso mi hai "smontato" tutto...

Io ho la fibra telecom, quindi si.
Ma perché ti smonti, che problema c'è? Io ho il router asus e il modem telecom.

Il modem telecom l'ho settato in FULL BRIDGE, quindi non fa nient'altro che fornire la parte modem al router.

Il router asus (rt-n66u) fa tutto, lo ho attaccato al modem e gestisco tutto da li, la connessione la crea lui in PPPoE fornendo i classici aliceadsl aliceadsl.

Mike73
22-08-2014, 14:46
Io ho la fibra telecom, quindi si.
Ma perché ti smonti, che problema c'è? Io ho il router asus e il modem telecom.

Il modem telecom l'ho settato in FULL BRIDGE, quindi non fa nient'altro che fornire la parte modem al router.

Il router asus (rt-n66u) fa tutto, lo ho attaccato al modem e gestisco tutto da li, la connessione la crea lui in PPPoE fornendo i classici aliceadsl aliceadsl.

Cacchio, stiamo dicendo la stessa cosa allora!!! :muro: :muro: :muro:
Praticamente mi stai dicendo che posso prendere il router Asus ma poi allo stesso devo per forza di cose collegarci il modem Telecom e quindi non devo acquistare nessun modem!!!! Tanto meglio, una spesa in meno!

Spero solo di riuscire a trovare una guida su come settare il tutto!

Fire-Dragon-DoL
22-08-2014, 14:50
Cacchio, stiamo dicendo la stessa cosa allora!!! :muro: :muro: :muro:
Praticamente mi stai dicendo che posso prendere il router Asus ma poi allo stesso devo per forza di cose collegarci il modem Telecom e quindi non devo acquistare nessun modem!!!! Tanto meglio, una spesa in meno!

Lol, si esattamente questo intendo.

Mike73
22-08-2014, 18:26
Beati voi, io ancora con la 7 Mbit, per fortuna pieni almeno.

Allora, se hai i 7 mb pieni o quasi, secondo me il fortunato sei tu ;)
Anche io adesso ho Telecom con Alice 7mb però il tutto è diventato insostenibile: Quando va bene vado a 3.5mb e non ti racconto del nervoso che mi viene quando devo vedere un video su youtube.... Praticamente il 720p o peggio il 1080p me lo devo dimenticare, continue interruzioni :muro: :muro:
A questo punto, quando sarà pronta la fibra, sarò obbligato a passare a tale tecnologia con la speranza che a fine lavori, potrò passare da Telecom ad altri gestori (che si appoggeranno su tale rete)........

apu7
22-08-2014, 21:14
Diciamo che mettere in cascata due router di solito dà qualche problema ma generalmente si può fare. Ovviamente se si usa la parte router solamente di uno dei due è inutile complicarsi la vita ed uno lo si mette in full bridge quindi usandone solo la parte modem (se questo è possibile via firmware)

Non ci ero riuscito a farli funzionare assieme.
Chissà se riprovando ci riesco.
Hai qualche suggerimento per impostare il netgear dg834g in full bridge?

apu7
25-08-2014, 22:01
Sinceramente non saprei; non c'è un thread ufficiale del router? Magari l'argomento è stato già trattato.

ho letto tante pagine di questo thread per far funzionare il router con il digicom combo cx e ci sono riuscito ma non ho trovato niente sull'accoppiata col dg834g.

Fire-Dragon-DoL
31-08-2014, 12:54
Sto testando rtorrent al posto di transmission. Per ora mi pare vada meglio e occupi meno ram.
Per chi è interessato qui c'è una guida per installarlo tramite entware:
[TUTORIAL] Installing Rtorrent on AsusWrt Merlin routers through Entware - SmallNetBuilder Forums

Ti ringrazio, è molto interessante. Pare ci siano anche app per smartphone che lo supportano. Ci stavo pensando perché l'altra sera mi è crashato il router, ma magari la colpa è mia: avevo messo tipo 20 torrent in download, quindi suppongo di aver bruciato tutta la ram

Fire-Dragon-DoL
31-08-2014, 13:02
Per quanto riguarda le app per smartphone ce ne sono alcune che supportano anche trasmission. Anche a me ieri è crashato il router penso proprio per colpa di transmission ma nel mio caso penso che il problema fosse il setup a due chiavette (ntfs e ext2); adesso per sicurezza sono tornato a solo ext2. Vedo che rtorrent oltre a prendere meno ram carica anche meno la cpu, male non può fare.

C'è una app pure per windows (7)? Perché quella per transmission è davvero comoda, soprattutto per i magnet

Fire-Dragon-DoL
31-08-2014, 20:27
Qualcosa c'è anche se non molto recente. Io mi trovo bene con la webui.

Eh, ma se devi caricare 30 torrent è lungo da webui

luis91
03-09-2014, 14:57
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di questo fantastico router.
Fino ad oggi non avevo mai aggiornato il firmware in quanto non ne sentivo l'esigenza. Per curiosità oggi sono andato sul sito dell'asus ed ho visto il changelog dell'ultimo firmware, così mi sono detto perchè non aggiornarlo?
Quindi ho proceduto all'aggiornamento attraverso la web interface, premendo il pulsante "Controlla" ed ha fatto tutto in automatico.
Una volta terminato l'aggiornamento tutto funzionava bene come prima tranne il WiFi :cry:
In pratica nello stesso punto in cui precedentemente la ricezione era ottima,4-5 tacche su 5, ora è scandalosa, 2 tacche su 5, la navigazione è lentissima, inoltre se faccio un ping al dispositivo i risultati sono molto altalenanti passando da 4 ms a 250ms, questo molto frequentemente.
Ho provato a cambiare il canale del wifi da 1 a 6 ma non è cambiato assolutamente nulla, inoltre la velocità massima è segnalata come 54mbps, quando dovrebbe essere ben più alta.
Qualche idea?

Vuolter
03-09-2014, 15:16
Se usate Entware, aggiornate alla piattaforma mipselsf (https://github.com/Entware/entware/wiki/FAQ#q-which-platforms-are-supported) per migliorare le prestazioni nel calcolo dei frazionari. Purtroppo dovrete reinstallare manualmente i pacchetti software, nessun script all'orizzonte. :(

Fire-Dragon-DoL
03-09-2014, 15:59
Se usate Entware, aggiornate alla piattaforma mipselsf (https://github.com/Entware/entware/wiki/FAQ#q-which-platforms-are-supported) per migliorare le prestazioni nel calcolo dei frazionari. Purtroppo dovrete reinstallare manualmente i pacchetti software, nessun script all'orizzonte. :(

Reinstallare manualmente intendi con apt-get, o devo proprio scaricarmeli e compilarmeli a suon di make?

Vuolter
03-09-2014, 18:42
Reinstallare manualmente intendi con apt-get, o devo proprio scaricarmeli e compilarmeli a suon di make?

apt-get? :confused:
Intendi opkg install...

Cmq non si deve compilar nulla sul router (per quello c'é tomatoware d'altronde :p), ne su altre macchine.
Si deve solo rimuovere i pacchetti già installati lanciando il comando: opkg remove <nome-pacchetto1> <nome-pacchetto2> ... e poi installarli di nuovo con: opkg install <nome-pacchetto1> <nome-pacchetto2> ...
Ovviamento dopo aver cambiato nel file etc/opkg.conf (di norma /opt/etc/opkg.conf oppure /mnt/etc/opkg.conf) l'url del repository che dovrà essere quello per la piattaforma mipselsf, in pratica sostituire nel file la stringa: http://entware.wl500g.info/binaries/entware
con la seguente: http://entware.wl500g.info/binaries/mipselsf

Se si vuole rimuovere anche i file di configurazione per ogni pacchetto software installato, si può usare il comando: opkg remove --autoremove <nome-pacchetto1> ...

Fire-Dragon-DoL
03-09-2014, 18:45
apt-get? :confused:
Intendi opkg install...

Cmq non si deve compilar nulla sul router (per quello c'é tomatoware d'altronde :p), ne su altre macchine.
Si deve solo rimuovere i pacchetti già installati lanciando il comando: opkg remove <nome-pacchetto1> <nome-pacchetto2> ... e poi installarli di nuovo con: opkg install <nome-pacchetto1> <nome-pacchetto2> ...
Ovviamento dopo aver cambiato nel file opkg.conf l'url del repository che dovrà essere quello per la piattaforma mipselsf, in pratica sostituire: http://entware.wl500g.info/binaries/entware
con: http://entware.wl500g.info/binaries/mipselsf

Se si vuole rimuovere anche i file di configurazione per ogni pacchetto software installato, invece che: opkg remove <nome-pacchetto1> ...
si può usare il comando: opkg purge <nome-pacchetto1> ...

Grazie, si scusa è stata la forza dell'abitudine scrivere apt-get

stefanozonta
04-09-2014, 16:42
Ciao a tutti,
io ho un asus rt-ac68u ma credo che a livello di firmware sia uguale, nelle impostazioni.
Stavo cercando cdi capire una cosa, volevo condividere un disco in rete e ho appunto creato un nuovo utente con password e creata una cartella nel disco collegato, e fin qui tutto bene il mac si collega, e funziona, però poi se cerco di creare un nuovo uente e assegnare la stessa carrella che ho assegnato all’utente precedente non me la condivide, cioè il mac non entra, devo creare una cartella diversa per ogni utente se voglio avere più utenti… ma non è possibile condividere un’unica cartella con più utenti, creando più account ma usando sempre la stessa cartella per questi account?

Altra cosa, per usare aiCloud, è possibile impostare un nuovo username e password o si è costretti ad usare per foza quello abbinato al login del router?

Spero di essermi spiegato bene,
Grazie.

Ciao.

stefanozonta
05-09-2014, 09:56
Scusatemi,
mi è sorto un altro problema oggi, ho installato il download manager di asus sul disco esterno, e ora non vuole più saperne di accedere alla pagina iniziale delle impostazioni del router (192.168.1.1) mi da il seguente errore:

Le impostazioni sono state modificate. La pagina verrà aggiornata.
L'indirizzo IP o la porta sono stati modificati. Sarai ora disconnesso dal RT-AC68U.
Per accedere alle impostazioni di RT-AC68U connettetevi nuovamente alla rete wireless e usate l'Indirizzo IP e il numero di porta aggiornati.

Io non ho modificato alcuna impostazione delle porte o altro, cosa posso fare?

Grazie mille.

Fire-Dragon-DoL
06-09-2014, 14:07
Oggi mi è crashato il router, come al solito credo che la causa sia stata transmission.

Ho notato dei bug nel syslog, ho fixato in questo modo:
http://forums.smallnetbuilder.com/showpost.php?p=74789&postcount=30

Spero possa servire, vi informo se crasha di nuovo. Eventualmente passo a rtorrent

EDIT:
Niente ha deciso di non avviarsi più O.o (transmission)

Fire-Dragon-DoL
06-09-2014, 15:01
Io ho disabilitato proprio la funzione "utp-enable". Prossimamente mi sa che passo ad un nas perchè fra DM, transmission e rtorrent sono più problemi che altro...

Ci stavo pensando pure io, ma ho fatto due calcoli e un nas comunque a meno di 500 euro non lo costruisco (un i5 per lo streaming e il decoding, 1GB di RAM per ogni tera di spazio (quindi almeno 4GB), una scheda madre, un case. Poi ci installo freenas e dovrei esser soddisfatto.

Fire-Dragon-DoL
06-09-2014, 16:51
Sono tornato immediatamente a transmission: con rtorrent ho avuto problematiche tipo con un torrent con molti file, mi ha saturato la CPU, penso a causa di un torrent con molti file. Dopodiché la UI lato web funzionava così così (era molto lenta nella risposta).

E vabbè, transmission ha più feature. Sono riuscito a resuscitarlo (non ho capito cosa ne aveva causato l'esplosione).

Vi informo se qualcos'altro va storto.

luis91
07-09-2014, 11:16
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di questo fantastico router.
Fino ad oggi non avevo mai aggiornato il firmware in quanto non ne sentivo l'esigenza. Per curiosità oggi sono andato sul sito dell'asus ed ho visto il changelog dell'ultimo firmware, così mi sono detto perchè non aggiornarlo?
Quindi ho proceduto all'aggiornamento attraverso la web interface, premendo il pulsante "Controlla" ed ha fatto tutto in automatico.
Una volta terminato l'aggiornamento tutto funzionava bene come prima tranne il WiFi :cry:
In pratica nello stesso punto in cui precedentemente la ricezione era ottima,4-5 tacche su 5, ora è scandalosa, 2 tacche su 5, la navigazione è lentissima, inoltre se faccio un ping al dispositivo i risultati sono molto altalenanti passando da 4 ms a 250ms, questo molto frequentemente.
Ho provato a cambiare il canale del wifi da 1 a 6 ma non è cambiato assolutamente nulla, inoltre la velocità massima è segnalata come 54mbps, quando dovrebbe essere ben più alta.
Qualche idea?


Aggiornamento della situazione:
ho provato a riportare il router alle impostazioni di fabbrica ed a cambiare canale e larghezza di banda del WiFi ma non è servito nulla. Ho provato ad installare il firmware Merlin ma il problema rimane, ho provato anche ad installare il firmware 300.43.74.720 che è il più vecchio reperibile dal sito Asus ma anche con questo nada :muro:
Sapete per caso dove è reperibile il firmware con cui veniva venduto il ruoter? perchè sul sito Asus non c'è ed a quanto sembra è rimasta la mia unica speranza :mc:

Fire-Dragon-DoL
07-09-2014, 14:27
Aggiornamento della situazione:
ho provato a riportare il router alle impostazioni di fabbrica ed a cambiare canale e larghezza di banda del WiFi ma non è servito nulla. Ho provato ad installare il firmware Merlin ma il problema rimane, ho provato anche ad installare il firmware 300.43.74.720 che è il più vecchio reperibile dal sito Asus ma anche con questo nada :muro:
Sapete per caso dove è reperibile il firmware con cui veniva venduto il ruoter? perchè sul sito Asus non c'è ed a quanto sembra è rimasta la mia unica speranza :mc:

Mi puzza più di danno hardware a questo punto...

luis91
07-09-2014, 15:07
Mi puzza più di danno hardware a questo punto...

Dici? Però è strano che tutto sia iniziato con l'aggiornamento al nuovo firmware.
Leggendo altri forum ho notato che da una determinata versione di fw vengono usati i driver versione 6 del chip, i quali hanno causato problemi e più di qualche utente. Ci sono dei fw Merlin che utilizzano la versione 5 dei driver, ora faccio la prova con uno di quelli.
Nel frattempo se qualcuno di voi sa dove si può reperire la versione 3.0.0.4.260/270 del fw originale mi farebbe un gran favore

Fire-Dragon-DoL
07-09-2014, 15:09
Dici? Però è strano che tutto sia iniziato con l'aggiornamento al nuovo firmware.
Leggendo altri forum ho notato che da una determinata versione di fw vengono usati i driver versione 6 del chip, i quali hanno causato problemi e più di qualche utente. Ci sono dei fw Merlin che utilizzano la versione 5 dei driver, ora faccio la prova con uno di quelli.
Nel frattempo se qualcuno di voi sa dove si può reperire la versione 3.0.0.4.260/270 del fw originale mi farebbe un gran favore

Si ma l'ultima versione con sdk6 avrebbe fixato i problemi di range (noi abbiamo quello), quindi non saprei.

luis91
07-09-2014, 15:19
Si ma l'ultima versione con sdk6 avrebbe fixato i problemi di range (noi abbiamo quello), quindi non saprei.

:cry: Riprovo con l'ultimo allora, che non mi sia sfuggito qualcosa.
Grazie dell'aiuto comunque

Fire-Dragon-DoL
07-09-2014, 15:22
:cry: Riprovo con l'ultimo allora, che non mi sia sfuggito qualcosa.
Grazie dell'aiuto comunque

Devi fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica dopo aver messo su l'ultima versione del merlin (suggerisco di metter quello)

luis91
07-09-2014, 16:12
Devi fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica dopo aver messo su l'ultima versione del merlin (suggerisco di metter quello)

L'ho fatto ad ogni firmware che ho flashato. L'ultima versione del Merlin è la 3.0.0.4_376.45_0 giusto?
Flashata, ripristinato a impostazioni di fabbrica e la situazione è peggio che con il Merlin 3.0.0.4_374.34_0-sdk5. :muro:
A sto punto proverò a sentire l'assistenza Asus per mandarlo in garanzia, sempre se me lo accettano

Shakur92
07-09-2014, 17:03
L'ho fatto ad ogni firmware che ho flashato. L'ultima versione del Merlin è la 3.0.0.4_376.45_0 giusto?
Flashata, ripristinato a impostazioni di fabbrica e la situazione è peggio che con il Merlin 3.0.0.4_374.34_0-sdk5. :muro:
A sto punto proverò a sentire l'assistenza Asus per mandarlo in garanzia, sempre se me lo accettano

considera che con le ultime versioni merlin 376 la potenza del wifi è scesa anche a me, prova l'ultima versione del ramo 374, oppure questa (http://forums.smallnetbuilder.com/showthread.php?t=18914) , è una versione modificata dell'ultima 374 di merlin, che però contiene alcuni bug fix che provengono dalla 376

luis91
07-09-2014, 17:16
considera che con le ultime versioni merlin 376 la potenza del wifi è scesa anche a me, prova l'ultima versione del ramo 374, oppure questa (http://forums.smallnetbuilder.com/showthread.php?t=18914) , è una versione modificata dell'ultima 374 di merlin, che però contiene alcuni bug fix che provengono dalla 376

Grazie, scarico e flasho tra poco.
Ma come mai la potenza del wifi è scesa? problemi sempre dovuti alla nuova versione del driver?

Shakur92
07-09-2014, 17:22
Grazie, scarico e flasho tra poco.
Ma come mai la potenza del wifi è scesa? problemi sempre dovuti alla nuova versione del driver?

non ne sono sicuro, penso di aver letto da qualche parte che la potenza massima limitata a livello di regolamentazione sia scesa ulteriormente a 80mw invece dei 100 di prima, però potrei anche sbagliarmi, anzi lo spero :D

EDIT: fai anche un clear nvram, non si sa mai. Premi il bottone WPS per 30 secondi, sempre tenendolo premuto spegni il router e aspetti altri 30 secondi; sempre tenendo premuto il pulsante WPS, lo riaccendi e attendi altri 30 secondi

Per chi ha problemi di crash di programmi o dell'intero router, avete provato a creare un file di swap (non necessariamente una partizione, ma anche solo un file)?

luis91
07-09-2014, 18:16
non ne sono sicuro, penso di aver letto da qualche parte che la potenza massima limitata a livello di regolamentazione sia scesa ulteriormente a 80mw invece dei 100 di prima, però potrei anche sbagliarmi, anzi lo spero :D

EDIT: fai anche un clear nvram, non si sa mai. Premi il bottone WPS per 30 secondi, sempre tenendolo premuto spegni il router e aspetti altri 30 secondi; sempre tenendo premuto il pulsante WPS, lo riaccendi e attendi altri 30 secondi

Per chi ha problemi di crash di programmi o dell'intero router, avete provato a creare un file di swap (non necessariamente una partizione, ma anche solo un file)?


Il clear della nvram non si fa anche attraverso il ripristino ad impostazioni di fabbrica? O me lo son sognato?
Comunque con la versione fork del Merlin che mi hai consigliato ho avuto miglioramenti tangibili, anche se non è tornato ai livelli del fw 3.0.0.4.260, ma per ora va più che bene così.
Grazie mille :D

Fire-Dragon-DoL
07-09-2014, 18:23
non ne sono sicuro, penso di aver letto da qualche parte che la potenza massima limitata a livello di regolamentazione sia scesa ulteriormente a 80mw invece dei 100 di prima, però potrei anche sbagliarmi, anzi lo spero :D

EDIT: fai anche un clear nvram, non si sa mai. Premi il bottone WPS per 30 secondi, sempre tenendolo premuto spegni il router e aspetti altri 30 secondi; sempre tenendo premuto il pulsante WPS, lo riaccendi e attendi altri 30 secondi

Per chi ha problemi di crash di programmi o dell'intero router, avete provato a creare un file di swap (non necessariamente una partizione, ma anche solo un file)?

Il fatto è che monitorando la ram ho 76 MB liberi, quindi BOH!

Cavallaudo
07-09-2014, 18:35
beh se la potenza massima e scesa per legge, non credo lo abbiano fatto senza motivi...

Shakur92
07-09-2014, 19:01
Il clear della nvram non si fa anche attraverso il ripristino ad impostazioni di fabbrica? O me lo son sognato?
Comunque con la versione fork del Merlin che mi hai consigliato ho avuto miglioramenti tangibili, anche se non è tornato ai livelli del fw 3.0.0.4.260, ma per ora va più che bene così.
Grazie mille :D

figurati, comunque il clear della nvram è diversa dal ripristino, di solito la si effettua se anche con il ripristino non si risolvono i problemi che si hanno

luis91
09-09-2014, 08:17
Il clear della nvram si può fare anche via ssh/telnet (mtd-erase -d nvram , mi pare)

Ottimo, direi che è più comodo così senza dover andare fisicamente dove sta il ruoter :D
Questo pomerggio provo.
Comunque per ora va piuttosto bene :)

Dimasimo1010
09-09-2014, 12:46
Ho capito bene ?! questo router è uscito nel 2007 e ancora oggi è uno dei migliori??

Cian
09-09-2014, 13:16
Ho capito bene ?! questo router è uscito nel 2007 e ancora oggi è uno dei migliori??
E' uscito nel 2012.

Dimasimo1010
09-09-2014, 14:07
Ah ecco! I primi tre post di questo threahd sono datati 2007, per questo chiedevo.
Appena ordinato, mi spulcio la discussione, a presto

Cian
09-09-2014, 17:34
Ah ecco! I primi tre post di questo threahd sono datati 2007, per questo chiedevo.
Appena ordinato, mi spulcio la discussione, a presto
magie del moderatore per far diventare i miei post i primi della thread :D

netdevil
10-09-2014, 08:19
ragazzi ho un problema, oggi il mio router è impazzito segnala il led power quello lan e quello wifi a 2.4ghz ma dopo 1-2 minuti circa si riavvia ho provato ad attaccarlo al pc tramite lan e mi resistuisce un indirizzo ip 169.254.4.59 e non riesco ad accedere all'interfaccia GUI ho provato il reset ma sembra come se non vada... sapete se c'è un'altro modo per accedere ??
Il router monta il DDWRT

netdevil
11-09-2014, 18:59
vabbè niente alla fine ho fatto un RMA ... non si avviava più a quanto pare è partita la memoria ..

Fire-Dragon-DoL
11-09-2014, 19:16
vabbè niente alla fine ho fatto un RMA ... non si avviava più a quanto pare è partita la memoria ..

Almeno è stato chiaro, di solito si agonizza pensando che sia software :p

netdevil
11-09-2014, 19:25
distruggo più router io che i mouse un giocatore di LOL ....

poto77
12-09-2014, 10:42
Domandina...
A mio padre è andato al creatore il suo routerino..
Mi è venuta l'insana idea di dargli il mio n66u e magari passare all'AC68u.
Secondo voi vale la pena di sbattersi per riconfigurare tutto (open vpn, transmissione, amuled, ecc... cmq mi terrei i file di configurazione) ed avere un router un po' piu' veloce? Qualche periferica ac ce l'ho...

Fire-Dragon-DoL
12-09-2014, 13:27
Domandina...
A mio padre è andato al creatore il suo routerino..
Mi è venuta l'insana idea di dargli il mio n66u e magari passare all'AC68u.
Secondo voi vale la pena di sbattersi per riconfigurare tutto (open vpn, transmissione, amuled, ecc... cmq mi terrei i file di configurazione) ed avere un router un po' piu' veloce? Qualche periferica ac ce l'ho...

occhio, niente entware sull'ac68u! solo optware, quindi fai le tue considerazioni (su optware, a me l'ultima versione di transmission dava problemi)

netdevil
12-09-2014, 18:48
Una domanda che differenza c'è tra l'ac87u e l'ac87r ?? Non riesco davvero a capire

Cian
12-09-2014, 19:02
Una domanda che differenza c'è tra l'ac87u e l'ac87r ?? Non riesco davvero a capire
la scatola... e non scherzo.

The "U" stands for universal (e.g. can be sold by Amazon). While the "R" stands for re-seller. (e.g. meaning it can be sold though stores like Best Buy)

netdevil
12-09-2014, 19:23
Hahahah OK immaginavo che era solo una cosa di nome .. Ora mi tocca capire se rimanere su un Asus o puntare sul nightwak x6 ...

Mastrino12
12-09-2014, 20:56
Ragazzi aiuto!!
Chiedo il vostro aiuto...ho l Asus rt68 , è come il 66 ma con una porta 3.0..sono un pó fuori tema ma mi perdonerete...ho dei problemi con il disco fisso in usb..in particolare vedo quello allegato in foto...tuttavia il disco funziona se lo attacco alla porta 2.0 ma la 3.0 non funziona..o meglio fa girare il disco ma non lo legge...se metto una penna 2.0 la porta la legge... Rotta la porta ? Che vuol dire disco smontato ? Stavo scaricando quando poi il disco non leggeva più...

netdevil
13-09-2014, 12:16
Ragazzi aiuto!!
Chiedo il vostro aiuto...ho l Asus rt68 , è come il 66 ma con una porta 3.0..sono un pó fuori tema ma mi perdonerete...ho dei problemi con il disco fisso in usb..in particolare vedo quello allegato in foto...tuttavia il disco funziona se lo attacco alla porta 2.0 ma la 3.0 non funziona..o meglio fa girare il disco ma non lo legge...se metto una penna 2.0 la porta la legge... Rotta la porta ? Che vuol dire disco smontato ? Stavo scaricando quando poi il disco non leggeva più...

Se non erro devi formattarlo in FAT32 probabilmente non ti legge l'NTFS

Cian
13-09-2014, 12:50
Ragazzi aiuto!!
Chiedo il vostro aiuto...ho l Asus rt68 , è come il 66 ma con una porta 3.0..sono un pó fuori tema ma mi perdonerete...ho dei problemi con il disco fisso in usb..in particolare vedo quello allegato in foto...tuttavia il disco funziona se lo attacco alla porta 2.0 ma la 3.0 non funziona..o meglio fa girare il disco ma non lo legge...se metto una penna 2.0 la porta la legge... Rotta la porta ? Che vuol dire disco smontato ? Stavo scaricando quando poi il disco non leggeva più...
può dipendere da varie cose, sostanzialmente le cose che puoi fare sono:
- aggiornare firmware (metti merlin)
- disabilitare Reducing USB 3.0 Interference, come da seguente quote
Some disks are not compatible with the option that reduces USB3 interference (on the 2.4 GHz Professional wireless settings page). Try disabling that option and see if it works better then.
- formattare in fat32, come ti diceva netdevil, o meglio ancora in ext4 o ext3. questi ultimi 2 filesystem però non sono supportati direttamente da windows, a meno di non installare drivers aggiuntivi (questo se attacchi il disco ad un pc windows... mentre se utilizzi samba windows li vede senza problemi).
- usare usb 2.0 e non pensarci :)

ti direi di provare prima con le prime 2, poi nel caso formatti pure.

ps: ho letto che utilizzando la 3.0 il disco non va in sleep, o ci va dopo molto tempo

Fire-Dragon-DoL
13-09-2014, 15:09
può dipendere da varie cose, sostanzialmente le cose che puoi fare sono:
- aggiornare firmware (metti merlin)
- disabilitare Reducing USB 3.0 Interference, come da seguente quote

- formattare in fat32, come ti diceva netdevil, o meglio ancora in ext4 o ext3. questi ultimi 2 filesystem però non sono supportati direttamente da windows, a meno di non installare drivers aggiuntivi (questo se attacchi il disco ad un pc windows... mentre se utilizzi samba windows li vede senza problemi).
- usare usb 2.0 e non pensarci :)

ti direi di provare prima con le prime 2, poi nel caso formatti pure.

ps: ho letto che utilizzando la 3.0 il disco non va in sleep, o ci va dopo molto tempo

Considera pure che se il disco è usato per file multimediali e cose simili, capace che sia un bene che non vada in sleep: usura molto il disco (letto un articolo interessante di una sala server)

pakal77
13-09-2014, 19:40
Buonasera, ci sono controindicazioni o problemi di incompatibilità con il router telsey di Fastweb con FFTH?

Devo aggiungerlo al router di Fastweb che fa pena in wifi ...

Grazie


Pak

Cian
14-09-2014, 10:39
Considera pure che se il disco è usato per file multimediali e cose simili, capace che sia un bene che non vada in sleep: usura molto il disco (letto un articolo interessante di una sala server)
sì, se si riattiva poi spesso non è un bene; però avere un disco usb da 2,5" sempre attivo... ad un certo punto ti abbandonerà. se si vuole un disco attivo sempre è bene utilizzare dischi fatti apposta, tipo il WD Red.

Buonasera, ci sono controindicazioni o problemi di incompatibilità con il router telsey di Fastweb con FFTH?

Devo aggiungerlo al router di Fastweb che fa pena in wifi ...

Grazie
Per quanto riguarda fastweb in generale, nessun problema, la connessione è comunque gestita dal loro hag, sia rame che fibra, dopo l'hag puoi fare quello che ti pare.

L'unica controindicazione che mi viene in mente è che avrai un double nat, poichè l'hag di fw non si può impostare in bridge, questo comporta:
- un piccolo aumento della latenza (meno di 1 ms), ma questo si ha anche se si utilizza un modem full bridge (magari invece di essere meno di 1 ms sarà meno di 0,5 ms). Comunque niente di che.
- se devi forwardare porte tcp/udp, lo devi fare sia sull'hag che sul router (da vedere se per caso il tuo hag permette di impostare il DMZ, in questo caso imposti l'ip del router in DMZ e risolvi questo fastidio).

Per quanto riguarda la fibra, nessuna ulteriore controindicazione.

poto77
15-09-2014, 10:46
occhio, niente entware sull'ac68u! solo optware, quindi fai le tue considerazioni (su optware, a me l'ultima versione di transmission dava problemi)

Io infatti l'ho aggiornata a mano :p
Cmq ok, grazie per la dritta!

arakan74
17-09-2014, 10:00
Salve a tutti,
da qualche giorno ho l'impressione che quando il mio rt-n66u si riscaldi ci sia un degrado della connessione ad internet.
Credo sia il router, perchè guardando le statistiche del combo cx non noto nulla di strano e nemmeno l'operatore del 187 rileva problematiche.

Possibile che il router mi stia abbandonando???

eventualmente esiste un modo per fare un reset profondo??

arakan74
19-09-2014, 06:12
Da router spento tieni premuto il tasto wps per 30 secondi durante l'accensione (fonte smallnetbuilder)

Tutto sommato è lo stesso che si ottiene dalla maschera dell'amministratore, facendo il ripristino.

Cercavo qualcosa di più incisivo.

ProgrPart
19-09-2014, 10:46
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un'informazione, leggendo la guida "Accedere al modem settato in full bridge" in prima pagina, ho notato
che dice di impostare l'ip del modem a 10.0.0.1 "Impostare modem in full bridge con IP 10.0.0.1 e Subnet Mask 255.255.255.0.", ma e' obbligatorio/necessario impostare quell ip o posso mettere qualsiasi ip io voglia (es. il classico 192.168.1.1)? E sapete se esiste oltre a questo anche un thread per l'Asus RT-AC68U?
Grazie, ciao.

ProgrPart
19-09-2014, 16:31
Grazie xxEmilioxx , e se volessi accedere alla configurazione del modem, devo mettere per forza qell' ip?

arakan74
20-09-2014, 10:25
Io sul modem ho lasciato 192.168.1.1 e non ho nessun problema, comunque se il modem è settato in full bridge l'impostazione dovrebbe essere ininfluente a meno che tu non voglia accedere alla configurazione del modem

Io ho il firmware merlin e dopo il riavvio mi ritrovo lo stesso firm.

jumperman
21-09-2014, 12:46
Ops, ho sbagliato Theread

LucaZPF
21-09-2014, 19:56
Nessuno con RT-AC68U ?
Volevo chiedere se con il firmware stock si può modificare il file Hosts del ruoter. ..ciao grazie

ProgrPart
28-09-2014, 17:17
E' possibile con questo router essere avvisati tramite mail dell'avvenuto cambio dell'ip del router, specificandolo nella mail di notifica?

Fire-Dragon-DoL
28-09-2014, 17:25
Ragà mi raccomando

opkg remove bash

ipkg remove bash

Almeno finché non fixano shellshock, sta succedendo un macello.

https://gist.github.com/anonymous/929d622f3b36b00c0be1
https://news.ycombinator.com/item?id=8365110

netdevil
29-09-2014, 12:09
Nessuno con RT-AC68U ?
Volevo chiedere se con il firmware stock si può modificare il file Hosts del ruoter. ..ciao grazie
File host del router O.o comunque puoi interamente modificarlo dalle impostazioni WAN.
Il mio si è bruciato ora sono in attesa dell'AC87U

Mike73
29-09-2014, 12:23
Il mio si è bruciato ora sono in attesa dell'AC87U

Anche io sono in attesa, hai qualche info al riguardo?

netdevil
29-09-2014, 12:39
Anche io sono in attesa, hai qualche info al riguardo?
solo amazon.com e il Drago lo hanno in listino per il resto delle caratteristiche ci sono molti forum inglesi/americani che ne parlano come un ottimo prodotto

jumperman
29-09-2014, 13:32
Intervento dicendo che giovedì scorso ho colto al volo la possibilità di prendere su Amazon l'AC66U @ &euro;100 spedito (invece che 145) Se non Vi serve la porta usb3 del 68U fateci un pensierino

Inviato dal mio Nexus 5

Mike73
29-09-2014, 14:11
solo amazon.com e il Drago lo hanno in listino per il resto delle caratteristiche ci sono molti forum inglesi/americani che ne parlano come un ottimo prodotto

Attendiamo ancora un pò!!

genestar
29-09-2014, 14:47
Ragà mi raccomando

opkg remove bash

ipkg remove bash

Almeno finché non fixano shellshock, sta succedendo un macello.

https://gist.github.com/anonymous/929d622f3b36b00c0be1
https://news.ycombinator.com/item?id=8365110

A me non risulta vulnerabile facendo il test tramite putty (ultima Merlin): can't execute bash...

Provato con la riga di test "env x='() { :;}; echo vulnerabile' bash -c "echo io sono un test""

Fire-Dragon-DoL
29-09-2014, 15:44
Neanche a me, ma come hanno fatto notare, se per caso un servizio è vulnerabile e arriva hna variabile d'ambiente, ti brucia tutto, così magari i danni li limiti

genestar
29-09-2014, 16:22
Neanche a me, ma come hanno fatto notare, se per caso un servizio è vulnerabile e arriva hna variabile d'ambiente, ti brucia tutto, così magari i danni li limiti

Sei sicuro che bash sia installato di default?... a me non risulta nemmeno presente :confused:

Fire-Dragon-DoL
29-09-2014, 16:26
Sei sicuro che bash sia installato di default?... a me non risulta nemmeno presente :confused:

No infatti, ma qualcuno può averlo installato per comodità. Io per esempio l'avevo messo, quindi meglio assicurarsi di non averlo :P

genestar
29-09-2014, 16:30
No infatti, ma qualcuno può averlo installato per comodità. Io per esempio l'avevo messo, quindi meglio assicurarsi di non averlo :P

Ah, ok... :)

Paolosnz
30-09-2014, 09:13
Salve a tutti, ho una domanda sulla velocità di trasmissione dei dischi collegati al router... il router è collegato ai pc via gigabit ma quando cerco di spostare dei file dai dischi ai pc e viceversa ho velocità sui 6/8mbs è normale?

Benna80
30-09-2014, 09:19
Salve a tutti, ho una domanda sulla velocità di trasmissione dei dischi collegati al router... il router è collegato ai pc via gigabit ma quando cerco di spostare dei file dai dischi ai pc e viceversa ho velocità sui 6/8mbs è normale?

Nel mio caso i due pc linkano a 1 Gigabit e quando trasferisco arrivo a 113MB/s.
A che bvelocità si agganciano i due PC? sono dischi meccanici o ssd?

GENERALE LEE
30-09-2014, 10:16
ciao, sono possessore di un rt-ac68u

ho una domanda/problema:

in che formato devo formattare l'hard disk collegato alla 3.0?,

mi spiego:

ho un disco WD (nuovo) formattato in ntfs da windows, quando lo collego al router , lo vede, il dlna funziona e riesco ad accedere via smb,e mi ha installato il download master senza problemi, pero' accedendo alla gui dell'ac68u via browser la scansione automatica del disco da un errore contenente:

GetMount(/proc/mounts): "/dev/sda1"
GetMount(/proc/mounts): "/dev/sda1" is not mounted
GetMount(/etc/mtab): "/dev/sda1"
GetMount(/etc/mtab): "/dev/sda1" is not mounted

Checking Volume /dev/sda1...

Type of the filesystem is NTFS.

Volume label is: WD.

Verifying 3955 records ...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

Verifying 208 folders ...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

Verifying files security...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

$UpCase file is formatted for use in Windows 7.

59024 KB in 3723 files.

1200 KB in 210 directories.

0 KB in bad blocks in 0 fragments.

101308 KB in use by the system.

65536 KB occupied by the log file.

4096 bytes in each allocation unit.

244181503 total allocation units on volume.

244141420 allocation units available on volume.

The volume /dev/sda1 appears to be OK.

chkntfs returns 1




Ho notato una cosa accedendo all'wd da risorse di rete di windows, mi vede direttamente le cartelle create: dowload2 e asusware.arm la cartella file multimediali creata da me.

il problema è che se sposto un file scaricato con il download master dalla cartella complete in una sottocartella di donwload2 lo spostamento è immediato, invece se dalla cartella complete lo sposto nella cartella file multimediali, parte la scheda popup di windows con il tempo residuo e un transfer rate di 3/4 mb/s.

come posso risolvere questo problema?

p.s è montato l'ultimo firmware asus

grazie 1000

daniebast
30-09-2014, 12:56
Ragazzi una domanda: con questo router esiste un modo per scaricare come utenti premium da easybytez netload ecc? Grazie!

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 13:01
ciao, sono possessore di un rt-ac68u

ho una domanda/problema:

in che formato devo formattare l'hard disk collegato alla 3.0?,

mi spiego:

ho un disco WD (nuovo) formattato in ntfs da windows, quando lo collego al router , lo vede, il dlna funziona e riesco ad accedere via smb,e mi ha installato il download master senza problemi, pero' accedendo alla gui dell'ac68u via browser la scansione automatica del disco da un errore contenente:

GetMount(/proc/mounts): "/dev/sda1"
GetMount(/proc/mounts): "/dev/sda1" is not mounted
GetMount(/etc/mtab): "/dev/sda1"
GetMount(/etc/mtab): "/dev/sda1" is not mounted

Checking Volume /dev/sda1...

Type of the filesystem is NTFS.

Volume label is: WD.

Verifying 3955 records ...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

Verifying 208 folders ...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

Verifying files security...

0%

1%

2%

3%

4%

5%

6%

7%

8%

9%

10%

11%

12%

13%

14%

15%

16%

17%

18%

19%

20%

21%

22%

23%

24%

25%

26%

27%

28%

29%

30%

31%

32%

33%

34%

35%

36%

37%

38%

39%

40%

41%

42%

43%

44%

45%

46%

47%

48%

49%

50%

51%

52%

53%

54%

55%

56%

57%

58%

59%

60%

61%

62%

63%

64%

65%

66%

67%

68%

69%

70%

71%

72%

73%

74%

75%

76%

77%

78%

79%

80%

81%

82%

83%

84%

85%

86%

87%

88%

89%

90%

91%

92%

93%

94%

95%

96%

97%

98%

99%

100%

$UpCase file is formatted for use in Windows 7.

59024 KB in 3723 files.

1200 KB in 210 directories.

0 KB in bad blocks in 0 fragments.

101308 KB in use by the system.

65536 KB occupied by the log file.

4096 bytes in each allocation unit.

244181503 total allocation units on volume.

244141420 allocation units available on volume.

The volume /dev/sda1 appears to be OK.

chkntfs returns 1




Ho notato una cosa accedendo all'wd da risorse di rete di windows, mi vede direttamente le cartelle create: dowload2 e asusware.arm la cartella file multimediali creata da me.

il problema è che se sposto un file scaricato con il download master dalla cartella complete in una sottocartella di donwload2 lo spostamento è immediato, invece se dalla cartella complete lo sposto nella cartella file multimediali, parte la scheda popup di windows con il tempo residuo e un transfer rate di 3/4 mb/s.

come posso risolvere questo problema?

p.s è montato l'ultimo firmware asus

grazie 1000

Per l'ntfs, non so.

Per lo spostamento da una cartella all'altra se non hanno la stessa root, è normale, l'unico modo per evitarlo è effettuare lo spostamento da ftp dove invece le due cartelle risulteranno avere la stessa root.

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 13:03
Salve a tutti, ho una domanda sulla velocità di trasmissione dei dischi collegati al router... il router è collegato ai pc via gigabit ma quando cerco di spostare dei file dai dischi ai pc e viceversa ho velocità sui 6/8mbs è normale?

Se "dai dischi" intendi quelli collegati al router, è normale.

Se invece intendi tra i due pc, c'è un problema ma probabilmente è legato al pc e non al router.

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 13:04
Ragazzi una domanda: con questo router esiste un modo per scaricare come utenti premium da easybytez netload ecc? Grazie!

Su pyload c'è il supporto a degli account premium (che devi pagare e inserire), l'altra cosa piu semplice è usare uno dei tanti debrid in giro per la rete, che ti forniscono link premium

daniebast
30-09-2014, 13:14
Ok grazie!! Io attualmente ho un premium di debriditalia che mi fornisce il link premium che posso tranquillamente incollare ed uno easybytez... Sto procedendo all acquisto di questo router per tre motivi configurazione openvpn download a PC spento e per avere una migliore copertura WiFi visto che con il mio attuale dgn2000 lo streaming HD ha dei blocchi ogni tanto... Posso andare con questo modello?

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 13:17
Ok grazie!! Io attualmente ho un premium di debriditalia che mi fornisce il link premium che posso tranquillamente incollare ed uno easybytez... Sto procedendo all acquisto di questo router per tre motivi configurazione openvpn download a PC spento e per avere una migliore copertura WiFi visto che con il mio attuale dgn2000 lo streaming HD ha dei blocchi ogni tanto... Posso andare con questo modello?

Non so quale modello stai prendendo esattamente, comunque i blocchi è piu probabile che siano dovuti alla tua connessione, quindi ti cambia poco col router diverso...

Per lo scaricare, dovrebbe andar bene, però non puoi installare entware se non prendi l'rt-n66u. Quindi non ho idea di come si comporti in quel caso (puoi comunuque installare pyload e transmission).

daniebast
30-09-2014, 13:38
Il blocco che intendono é con lo streaming di file 1080p da media server installato su PC fisso..e con questo router vorrei centralizzare un hard disk con contenuti multimediali. invece Con lo streaming da internet non ho problemi avendo portante piena 20 mega.

Esatto voglio prendere l rt-n66u ed impostare il mio attuale dgn2000 come solo modem..

GENERALE LEE
30-09-2014, 13:56
Per l'ntfs, non so.

Per lo spostamento da una cartella all'altra se non hanno la stessa root, è normale, l'unico modo per evitarlo è effettuare lo spostamento da ftp dove invece le due cartelle risulteranno avere la stessa root.


non so come, ma i primi giorni che ho provato il routrer ho collegato una chiavetta da 8gb che avevo nel cassetto, gli ho anche installato download master e creato la cartella media.

pero' mi ricordo bene che accedendo da samba non vedevo direttamente le cartelle sopra citate, ma era tutto dentro la directory sda1, questo mi permetteva di spostare i file dalla cartella complete a media istantaneamente....boh:confused: ...

p.s. non mi ricordo come era formattata...e ovviamente l'ho già riformattata in ntfs

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 14:15
Il blocco che intendono é con lo streaming di file 1080p da media server installato su PC fisso..e con questo router vorrei centralizzare un hard disk con contenuti multimediali. invece Con lo streaming da internet non ho problemi avendo portante piena 20 mega.

Esatto voglio prendere l rt-n66u ed impostare il mio attuale dgn2000 come solo modem..

Ah ok perfetto. Sei già a conoscenza del bug hardware per il quale la velocità di trasferimento da hdd collegato al router è al massimo di 8MB/sec circa? Giusto per non rovinarti le aspettative.

non so come, ma i primi giorni che ho provato il routrer ho collegato una chiavetta da 8gb che avevo nel cassetto, gli ho anche installato download master e creato la cartella media.

pero' mi ricordo bene che accedendo da samba non vedevo direttamente le cartelle sopra citate, ma era tutto dentro la directory sda1, questo mi permetteva di spostare i file dalla cartella complete a media istantaneamente....boh:confused: ...

p.s. non mi ricordo come era formattata...e ovviamente l'ho già riformattata in ntfs

Forse è solo una questione di impostazioni del server samba. Per quanto riguarda il download master, l'ho cestinato quando ho messo merlin transmission e pyload. Non puoi far coesistere pyload con downloadmaster, giusto come nota.

Per emule, funziona solo col download master, per tutto il resto c'è transmission e pyload

daniebast
30-09-2014, 14:48
Ah ok perfetto. Sei già a conoscenza del bug hardware per il quale la velocità di trasferimento da hdd collegato al router è al massimo di 8MB/sec circa? Giusto per non rovinarti le aspettative.



Forse è solo una questione di impostazioni del server samba. Per quanto riguarda il download master, l'ho cestinato quando ho messo merlin transmission e pyload. Non puoi far coesistere pyload con downloadmaster, giusto come nota.

Per emule, funziona solo col download master, per tutto il resto c'è transmission e pyload
No questo mi è sfuggito :( ed è un bug che affligge anche gli altri router Asus anche di fascia superiore?

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 15:57
No questo mi è sfuggito :( ed è un bug che affligge anche gli altri router Asus anche di fascia superiore?

Non è propriamente un bug: la cpu del router non ce la fa a sostenere di più la copia (e neanche la ram credo), affligge in minor "forza" anche gli altri (nel senso che altri magari arrivano a 18MB/sec invece che 8, non saprei dirti quali con precisione).

Bada bene che per streammare e scaricare, non ti influenza minimamente. Il problema si pone unicamente se vuoi trasferire file grossi dal pc all'hdd o il contrario.

In aggiunta nota che invece qualsiasi cosa sia attaccata al router via ethernet, viaggia al massimo (1000 Mbit), quindi se hai un NAS o qualcosa di simile, ti conviene usarlo per condividere i file.

Se sai smanettare un po' puoi fare anche che il router scarichi direttamente sul nas, ti serve un po' di conoscenza della shell linux.

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 16:29
A proposito del bug sui trasferimenti: io con l'ultimo merlin viaggio a 15 MB/s fissi senza blocchi sia tramite ftp che samba. Su smallnetbuilder l'ac56u viene dato per 50 MB/s con firmware stock. P.S. da qualche parte avevo letto che era sconsigliato usare torrent su mount smb (benchè possibile).

Si sa il motivo?

Devo provare a 15, il fatto è che è raro che trasferisca roba da li.
E quando devo fare il backup, lo faccio collegandolo al fisso

daniebast
30-09-2014, 16:41
Non è propriamente un bug: la cpu del router non ce la fa a sostenere di più la copia (e neanche la ram credo), affligge in minor "forza" anche gli altri (nel senso che altri magari arrivano a 18MB/sec invece che 8, non saprei dirti quali con precisione).

Bada bene che per streammare e scaricare, non ti influenza minimamente. Il problema si pone unicamente se vuoi trasferire file grossi dal pc all'hdd o il contrario.

In aggiunta nota che invece qualsiasi cosa sia attaccata al router via ethernet, viaggia al massimo (1000 Mbit), quindi se hai un NAS o qualcosa di simile, ti conviene usarlo per condividere i file.

Se sai smanettare un po' puoi fare anche che il router scarichi direttamente sul nas, ti serve un po' di conoscenza della shell linux.


Ho capito benissimo, grazie sei stato molto chiaro. Il Nas è in programma per un futuro acquisto, so che purtroppo con usb ci sono molte limitazioni. P.s router acquistato!

Fire-Dragon-DoL
30-09-2014, 16:45
Ho capito benissimo, grazie sei stato molto chiaro. Il Nas è in programma per un futuro acquisto, so che purtroppo con usb ci sono molte limitazioni. P.s router acquistato!

Beh, l'ideale è costruirsi il nas da solo con freenas, cosi non hai nessun problema.

Paolosnz
01-10-2014, 00:17
Se "dai dischi" intendi quelli collegati al router, è normale.

Se invece intendi tra i due pc, c'è un problema ma probabilmente è legato al pc e non al router.
Sì intendevo i dischi collegati direttamente al router.. quindi è normale? mi capita anche con l'ultimo merlin...

Inviato dettando dal mio note3

Fire-Dragon-DoL
01-10-2014, 00:28
Sì intendevo i dischi collegati direttamente al router.. quindi è normale? mi capita anche con l'ultimo merlin...

Inviato dettando dal mio note3

Si, è normale, problema hardware, la cpu non ce la fa, troppa roba :p

IttySeldon
01-10-2014, 10:17
Buongiorno a tutti!

Sono possessore di un ottimo RT-N66U che uso in accoppiata a firmware Merlin versione 3.0.0.4.374.35._4-sdk5.

In merito alla vulnerabilità shellshok, cosa devo controllare per stare tranquillo?
Ci sono dei settaggi o aggiornamenti da fare per tamponare la situazione...

perdonate la forma sconclusionata della mia domanda ma non sono ferratissimo su questo tipo di apparecchi!

Grazie per le risposte che vorrete darmi!

iTTy

genestar
01-10-2014, 10:21
Buongiorno a tutti!

Sono possessore di un ottimo RT-N66U che uso in accoppiata a firmware Merlin versione 3.0.0.4.374.35._4-sdk5.

In merito alla vulnerabilità shellshok, cosa devo controllare per stare tranquillo?
Ci sono dei settaggi o aggiornamenti da fare per tamponare la situazione...

perdonate la forma sconclusionata della mia domanda ma non sono ferratissimo su questo tipo di apparecchi!

Grazie per le risposte che vorrete darmi!

iTTy

Se guardi la pagina precedente se ne parlava. Di default la shell Bash non è installata, quindi se non l'hai installata tu per qualche motivo, stai tranquillo. In caso tu l'avessi installata, per ora ti conviene disinstallarla (...istruzioni nella pagina precedente...).

IttySeldon
01-10-2014, 10:43
Se guardi la pagina precedente se ne parlava. Di default la shell Bash non è installata, quindi se non l'hai installata tu per qualche motivo, stai tranquillo. In caso tu l'avessi installata, per ora ti conviene disinstallarla (...istruzioni nella pagina precedente...).

Grazie per la risposta!

Ho visto i post precedenti: non ho installato bash, quindi dovrei starmene sicuro...:sperem:

Stiamo a vedere come si evolve la situazione...

iTTy

Paolosnz
01-10-2014, 22:46
Si, è normale, problema hardware, la cpu non ce la fa, troppa roba :p

che brutta notizia, tanta fatica per far stare tutto in gigabit e poi un collo di bottiglia così....

altra domanda vorrei un server ftp un pò più evoluto e magari con interfaccia di configurazione web ne esiste qualcuno?

Fire-Dragon-DoL
01-10-2014, 23:11
che brutta notizia, tanta fatica per far stare tutto in gigabit e poi un collo di bottiglia così....

altra domanda vorrei un server ftp un pò più evoluto e magari con interfaccia di configurazione web ne esiste qualcuno?

No, l'unico che ho trovato è filezilla che non gira su linux.
Se trovi qualcosa informami, non ho cercato molto bene (tra l'altro questo qualche configurazione aggiuntiva interessante ce l'ha in realtà, che non è presente sull'ui)

Nota che la gigabit ovviamente funziona per tutto, solo la roba collegata in usb al router non va.

In teoria se hai un qualcosa che condivide con samba (una specie di nas che serve solo a condividere) andrebbe bene.

Paolosnz
02-10-2014, 12:24
Nota che la gigabit ovviamente funziona per tutto, solo la roba collegata in usb al router non va.

In teoria se hai un qualcosa che condivide con samba (una specie di nas che serve solo a condividere) andrebbe bene.

pensavo che questo router con porte usb se la cavasse anche come nas tutto qui

Inviato dettando dal mio note3

Fire-Dragon-DoL
02-10-2014, 16:01
pensavo che questo router con porte usb se la cavasse anche come nas tutto qui

Inviato dettando dal mio note3

Funziona come NAS, semplicemente i trasferimenti non superano i 15 MB al secondo. Lo uso come NAS tutti i giorni: download, streaming, e condivisione funzionano tutti.

emax81
04-10-2014, 12:22
Ciao,

è possibile aggiornare il CFE da una versione EU ad una US ?

Paolosnz
06-10-2014, 22:11
Funziona come NAS, semplicemente i trasferimenti non superano i 15 MB al secondo. Lo uso come NAS tutti i giorni: download, streaming, e condivisione funzionano tutti.

beh quando si parla di filmati in FHD, 3d non è facile accontentarsi di 15mbs..

Vuolter
07-10-2014, 00:38
beh quando si parla di filmati in FHD, 3d non è facile accontentarsi di 15mbs..
15 megabytes = 120 megabits... un blu-ray al massimo arriva a 50 megabits.

Fire-Dragon-DoL
07-10-2014, 05:16
beh quando si parla di filmati in FHD, 3d non è facile accontentarsi di 15mbs..

Specifico sempre maiuscola/minuscola, 15 MB intendo megabyte, 120 megabit al secondo... dovrebbero bastarti °°

Atars
08-10-2014, 11:59
E buongiorno a tutti. Non scrivo su questo thread da quasi un anno, ma vi leggo assai :) e ogni tanto aggiorno il fw del mio n66u.
Avrei un domandone a proposito di processori..
Ho notato il nuovo AC 87U....
Con 2 smatphone, 2 powerline, 2 pc fissi uno cavo e uno wireless, 1 portatile, 2 tv smart internet e sky, avrei qualche vantaggio a passare ad un nuovo router?
Ho letto inoltre che le 2,4ghz e 5ghz lavorano in simultanea, cosa che non fa l'N66U.... Ho capito bene o non ho capito niente?
Insomma, ci sono grandi differenze tra i due apparecchi?

grazie in anticipazione

Tidus.hw
08-10-2014, 13:25
beh quando si parla di filmati in FHD, 3d non è facile accontentarsi di 15mbs..

Si parla di MEGABYTE. L'unico che ho provato è stato The Avengers 3D (mi pare occupasse qualcosa come 40GB) e andava bene.

Atars
08-10-2014, 13:54
In che senso lavorano in simultanea?

me lo sono chiesto anch'io... e anche lato client, cioè voglio dire... prendiamo uno smartphone... come potrebbe connettersi in entrambe le connessioni in simultanea?
il mio intervento è interlocutorio

Fire-Dragon-DoL
08-10-2014, 17:03
E buongiorno a tutti. Non scrivo su questo thread da quasi un anno, ma vi leggo assai :) e ogni tanto aggiorno il fw del mio n66u.
Avrei un domandone a proposito di processori..
Ho notato il nuovo AC 87U....
Con 2 smatphone, 2 powerline, 2 pc fissi uno cavo e uno wireless, 1 portatile, 2 tv smart internet e sky, avrei qualche vantaggio a passare ad un nuovo router?
Ho letto inoltre che le 2,4ghz e 5ghz lavorano in simultanea, cosa che non fa l'N66U.... Ho capito bene o non ho capito niente?
Insomma, ci sono grandi differenze tra i due apparecchi?

grazie in anticipazione

me lo sono chiesto anch'io... e anche lato client, cioè voglio dire... prendiamo uno smartphone... come potrebbe connettersi in entrambe le connessioni in simultanea?
il mio intervento è interlocutorio

Premettendo che anche io sono tutt'altro che esperto, sulla SCATOLA dell'rt-n66u c'è scritto che la 2.4 e la 5 lavorano in simultanea per una rete wireless che raggiunge i 900 mbps.

Non so se esistono device che sfruttano due reti wireless allo stesso tempo, ma sicuramente puoi usare 450 su una e 450 sull'altra, senza problemi (anche sull'n66u).

ilmatto1980
09-10-2014, 14:18
ciao a tutti,

volevo un'informazione veloce veloce....

Ho collegato al router un dispositivo per il quale devo chiudere determinate porte...

Mi sapete dire dove devo andare...

Il mio 66u monta la Merlin....

grazie mille

ilm@tto

genestar
09-10-2014, 14:58
Le porte dei servizi non standard sono tutte chiuse di default; se devi aprirne una o più per un servizio particolare vai in WAN/Port forwarding

ilmatto1980
09-10-2014, 15:05
Le porte dei servizi non standard sono tutte chiuse di default; se devi aprirne una o più per un servizio particolare vai in WAN/Port forwarding



Quindi le porte 21, 23, 80 dell'ip del mio dispositivo,

sono già chiuse di default? Posso stare tranquillo?

Massimo.

genestar
09-10-2014, 15:12
Quindi le porte 21, 23, 80 dell'ip del mio dispositivo,

sono già chiuse di default,

Massimo.

Quelle porte sono aperte perchè sono di servizi standard (ftp, navigazione web); se vuoi chiuderle devi farlo sul dispositivo, altrimenti se lo fai sul router poi non navighi più su nessun dispositivo connesso al router. Di che dispositivo si tratta, e perchè devi chiudere quelle porte?

ilmatto1980
09-10-2014, 15:25
Si tratta di un deCoder....

volevo chiuderle solo per questo...

StoP :)

Fire-Dragon-DoL
09-10-2014, 15:41
Si tratta di un deCoder....

volevo chiuderle solo per questo...

StoP :)

Sono perplesso... La porta 80 serve per navigare, ma serve sul server, non sul client. Mi spiego: io che navigo accedo al protocollo http SU porta 80, ma ricevo semplicemente da dove ho stabilito la connessione. O mi sbaglio? Oltretutto quelle porte sono aperte verso il router, ma chiuse verso dispositivi attaccati al router, quindi a rigor di logica SONO chiuse, almeno per questo decoder

genestar
09-10-2014, 15:56
La porta 80 come tutte quelle standard (...fino alla 1023...) sono aperte di default in maniera bidirezionale (sia in entrata che in uscita); le altre (dalla 1024 alla 65535) sono invece chiuse e si possono aprire verso un ip specifico della LAN. se non vuoi che il decoder possa dialogare su queste porte, devi chiuderle dal suo lato (oppure non attivare servizi che le utilizzano).

Fire-Dragon-DoL
09-10-2014, 16:21
La porta 80 come tutte quelle standard (...fino alla 1023...) sono aperte di default in maniera bidirezionale (sia in entrata che in uscita); le altre (dalla 1024 alla 65535) sono invece chiuse e si possono aprire verso un ip specifico della LAN. se non vuoi che il decoder possa dialogare su queste porte, devi chiuderle dal suo lato (oppure non attivare servizi che le utilizzano).

Sono aperte verso il router (192.168.1.1 supponiamo), ma non verso il decoder (192.168.1.7). Ti sfido ad accedere alla porta 80 del decoder dall'esterno.

Per "navigare" non occorre avere la porta 80 aperta che anzi, dovrebbe essere rigorosamente chiusa in quanto più mirata per gli attacchi. La mia logica vuole che a me serve sapere che per visitare un determinato sito web, devo parlare alla porta 80 (conosco solo l'ip, non so dove quelli tengono in realtà il sito web di quell'ip, quindi vado al centralino, che è la porta 80, del protocollo http), ma poi gli dico io dove sono (porta casuale), quindi effettivamente non mi serve la porta 80 aperta.

Si, le porte saranno aperte, ma non verso i dispositivi attaccati al tuo router, al massimo verso il router stesso.

Quindi non ti frega niente, ammenoché non rendi esplicito il forwarding, non raggiungerai mai nessun device dietro al router.

genestar
09-10-2014, 16:43
Chiedo scusa; le porte standard non sono aperte in entrata/uscita ma solo in uscita dal router (di default). Se ad esempio si ha un server web, si dovrà aprire la porta 80 e nattarla verso l'ip del server.

Fire-Dragon-DoL
09-10-2014, 16:55
Il mio iptables è molto chiaro in merito:
https://gist.github.com/Fire-Dragon-DoL/b77725ec7ec97a051f1c

51412,51413,9091,7227,8000,80,8443,21,22,1723

Io solo queste ho aperte in entrata, più quelle gestite dall'upnp.
Le prime cinque sono per transmission/pyload, la 80, 8443,21,22 sono per accedere al router (ssh, http, ftp), l'ultima per la vpn

tutto il resto è chiuso :O

forbidden
14-10-2014, 14:46
ciao a tutti,
ho un problema con l'accesso da remoto
causa mia ignoranza probabilmente

firmware merlin 3.0.0.4.376.47_0

e internet private access settato in open vpn client
perche' in questo modo tutto il traffico gestito dal router
inclusi i client escono sul proxy

il problema e' che con questo settaggio
non entro da remoto in nessun modo

consigli???

naturalmente cercando di mantenere il proxy
perche' se lo tolgo tutto funziona perfettamente
sia verso il router che verso qualunque client ad esso collegato

Cian
14-10-2014, 15:57
penso che sia un problema del proxy, da configurare. non ho un proxy, ma anche lì ci sarà da fare port forwarding o simile...

forbidden
14-10-2014, 20:06
penso che sia un problema del proxy, da configurare. non ho un proxy, ma anche lì ci sarà da fare port forwarding o simile...

grazie per avermi risposto, sono d'accordo ma
e' sul router che va settato e nel merlin
credo ne abbia la possibilita' ...
l'unico problema e' che non ho capito ancora come fare :mc:

Paolosnz
25-10-2014, 21:09
ciao, uso molto il router con i torrent e per streemmare filmati in FHD e mi rendo conto che la cpu (600mhz) è quella che è, mi pare di capire che ci si possa giocare con l'overclock avete provato? prima di guardare ad altro (ad esempio l'RT-AC68U)vorrei provare..
copio e incollo quello che ho trovato

$ nvram set clkfreq=600,300,150
$ nvram commit && reboot
where 600 (MHZ) is CPU freq, 300 - memory freq, 150 - backplane bus work frequency. This is by default.

paolik65
25-10-2014, 22:55
Uso il router da anni con soddisfazione.
Ho ancora installato un vecchio Merlin 270.26 e mi veniva in mente di upgradare ad una versione decisamente più recente. Cosa mi consigleiereste di installare come versione stabile ed affidabile di Merlin?
Immagino che dovrò resettare la NVRAM per un upgrade così deciso, vero?
Attendo notizie.
Grazie.

Atars
26-10-2014, 07:59
ciao, uso molto il router con i torrent e per streemmare filmati in FHD e mi rendo conto che la cpu (600mhz) è quella che è, mi pare di capire che ci si possa giocare con l'overclock avete provato? prima di guardare ad altro (ad esempio l'RT-AC68U)vorrei provare..
copio e incollo quello che ho trovato

$ nvram set clkfreq=600,300,150
$ nvram commit && reboot
where 600 (MHZ) is CPU freq, 300 - memory freq, 150 - backplane bus work frequency. This is by default.

discorso molto interessante... però da quanto ho capito io, la potenza del microprocessore del router sta nel gestire più dispositivi insieme e non nella gestione, ad esempio, di un singolo processo di streaming
questo ho capito quando mi sono interessato dell'ultimo prodotto di Asus, che tra l'altro, costa un sproposito

Vuolter
26-10-2014, 08:06
ciao, uso molto il router con i torrent e per streemmare filmati in FHD e mi rendo conto che la cpu (600mhz) è quella che è, mi pare di capire che ci si possa giocare con l'overclock avete provato?
Su un aggeggio con sistema di dissipazione passivo come questo? Ma anche no... si surriscalda già di suo! :ciapet:
Se vuoi lo streaming, ferma i torrent. :sofico:

vincenxo85
26-10-2014, 11:03
Ciao ragazzi,
c'è secondo voi un modo di limitare la banda di upload con questo router (ho il firmware della Asus)?
In pratica quando qualche servizio, tipo iCloud, Dropbox... saturano la mia misera banda di upload (53KB/s) io non riesco più a navigare, va tutto molto lento.
Ho provato con il QoS, ma senza riuscirci. Mi basterebbe limitarla del tutto a 30KB/s, indifferentemente da chi la usa.

Secondo voi è fattibile?

Ringrazio tutti anticipatamente ;)

Fire-Dragon-DoL
26-10-2014, 12:26
Ciao ragazzi,
c'è secondo voi un modo di limitare la banda di upload con questo router (ho il firmware della Asus)?
In pratica quando qualche servizio, tipo iCloud, Dropbox... saturano la mia misera banda di upload (53KB/s) io non riesco più a navigare, va tutto molto lento.
Ho provato con il QoS, ma senza riuscirci. Mi basterebbe limitarla del tutto a 30KB/s, indifferentemente da chi la usa.

Secondo voi è fattibile?

Ringrazio tutti anticipatamente ;)

Per pc, puoi farlo col QOS, per applicazione, devi guardare nelle impostazioni (dropbox ce l'ha) oppure NETLIMITER ma è windows only. iCloud non lo so.

Dopodiché mi pagina "home" del QoS, setta limiti globali del tuo router a leggermente meno i tuoi massimi (tipo se hai 53KB, abbassa il limite a 51), così se per caso saturi la banda, non lasci i pacchetti in coda, che ti fanno rimanere la banda intasata anche per ore.

Quoto sul fatto di evitare l'overclock: già scalda di suo figurati aumentando la frequenza con vantaggi minimi secondo me. Piuttosto se volete spendere una cifra onesta e avere un boost prestazionale tangibile potete provare RT-A56U; io ce l'ho da una decina di giorni e va una favola; la copertura è più o meno quella di rt-n66u con una 5 ghz più forte e stabile.

Anche un qualche mini computer sono buone opzioni... Io sapevo che con il raspberry ci facevano mini station per scaricare, se avete qualche soldo in piu puntate su qualche cosa di piu potente però :P

Paolosnz
27-10-2014, 07:34
Immaginavo già che l'overclock su questo sistema fosse inutile. .. mi sono buttato sull'ac87u, da quanto ho letto gestisce in modo ottimale e separato i servizi network dai servizi storage ☺

Inviato dettando dal mio note3

vincenxo85
27-10-2014, 09:16
Per pc, puoi farlo col QOS, per applicazione, devi guardare nelle impostazioni (dropbox ce l'ha) oppure NETLIMITER ma è windows only. iCloud non lo so.

Dopodiché mi pagina "home" del QoS, setta limiti globali del tuo router a leggermente meno i tuoi massimi (tipo se hai 53KB, abbassa il limite a 51), così se per caso saturi la banda, non lasci i pacchetti in coda, che ti fanno rimanere la banda intasata anche per ore.

Alla fine mi andrebbe bene limitare la banda upload in generale per tutti i dispositivi. Ho fatto la prova che mi consigli ma continua a saturarmi la banda upload. La cosa anomala è che se setto valori inferiori per la banda di download funziona, anche lo speedtest risulta limitato, con quella di upload invece non cambia nulla.

Fire-Dragon-DoL
27-10-2014, 13:09
Secondo me attaccando un ssd usb (o una usb pen) ad uno di questi router si ha il device definitivo per scaricare: non avrà la flessibilità di un mini pc però 1) consuma pochissimo anche solo perchè il router dovrebbe essere comunque acceso 2) non c'è altro hardware che si può guastare o che dev'essere aggiornato ogni tanto. Fra l'altro ho notato che , contrariamente alle previsioni, l'ultima versione del DM per arm funziona piuttosto bene (sgrat sgrat) forse perchè ultimamente asus ottimizza per quella piattaforma.

Ma perché non un hdd usb? Mi serve spazio o.o

Dopodiché i trasferimenti come sono? Perché col minipc fai più di 100, che è una grossa differenza.

Tra l'altro devi considerare che il qos non funziona sul router stesso, ma solo sui device collegati

Vuolter
28-10-2014, 14:03
ssd o pen perchè ho bisogno che sia il più silenzioso possibile. I trasferimenti sono nell'ordine dei 50/60 MB/s (non male per essere un router) con collegamento usb 3 e fs ext3. Per quello che riguarda il qos non lo uso e impongo limiti in up e in down direttamente nel DM.
Le celle di memoria di un ssd, o, ancor più, di una pendrive si usurerebbero molto velocemente se il dispositivo venisse adoperato per la condivisione di torrent. La soluzione migliore è sempre un piccolo hhd portatile da 2.5", magari uno di quelli a singolo piatto che sono iper-silenziosi. :D

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 14:40
Le celle di memoria di un ssd, o, ancor più, di una pendrive si usurerebbero molto velocemente se il dispositivo venisse adoperato per la condivisione di torrent. La soluzione migliore è sempre un piccolo hhd portatile da 2.5", magari uno di quelli a singolo piatto che sono iper-silenziosi. :D

Ma in realtà una volta che hai finito di scaricare il torrent, l'ssd non si usura (nessuna parte meccanica e in lettura non si usura).

Il problema è solo in dowload, ma essendo l'ssd ad accesso diretto non hai problemi di frammentazione o cose simili...

Dopodichè diciamola tutta: ci sono degli ssd in commercio (compreso quello che ho io, samsung 840 pro, poi c'è un crucial e non ricordo che altro) che hanno retto 1 petabyte di scrittura.

Nessun HDD ad oggi arriva a 1 petabyte di scrittura, la parte meccanica muore molto, molto prima. Quindi col cavolo che l'ssd si muore.

http://techreport.com/review/26523/the-ssd-endurance-experiment-casualties-on-the-way-to-a-petabyte

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 15:21
Esperienza personale: per un anno ho usato una pen drive per scaricare ed è ancora lì che fa il suo lavoro. Adesso uso un ssd da 60 GB, se dovessi sostituirlo andrei su uno da 120 che si trova sui 60 &euro; e sono certo che durerebbe almeno un paio d'anni tanto quanto durerebbe un hd meccanico in un box non ventilato (se si è fortunati)

Per quanto abbia poca stima degli hdd (mi hanno creato MOLTI problemi), se ti prendi un WD Red o simili, lo metti in un box full alluminio anche senza ventilazione, scalda poco (la scrittura di un torrent è comunque molto lenta, oltre ad essere limitata dalla banda). Per scaldarlo molto, dovresti scrivere a full speed per svariate ore continuamente, allora si che lo spacchi. Ma è una cosa che succede solo quando stai trasferendo in locale.

O se hai la google fiber ovviamente.

Vuolter
28-10-2014, 16:03
Ma in realtà una volta che hai finito di scaricare il torrent, l'ssd non si usura (nessuna parte meccanica e in lettura non si usura).

Il problema è solo in dowload, ma essendo l'ssd ad accesso diretto non hai problemi di frammentazione o cose simili...

Dopodichè diciamola tutta: ci sono degli ssd in commercio (compreso quello che ho io, samsung 840 pro, poi c'è un crucial e non ricordo che altro) che hanno retto 1 petabyte di scrittura.

Nessun HDD ad oggi arriva a 1 petabyte di scrittura, la parte meccanica muore molto, molto prima. Quindi col cavolo che l'ssd si muore.

http://techreport.com/review/26523/the-ssd-endurance-experiment-casualties-on-the-way-to-a-petabyte
Credo dipenda da quanto scarichi! :sofico:
Un torrent richiede in media un costo in scrittura maggiore rispetto al ddl a causa delle sovrascritture dovute alle parti corrotte. Imho continuo a ritenere uno spreco di soldi un ssd per questi compiti... :mc:

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 16:05
Credo dipenda da quanto scarichi! :sofico:
Un torrent richiede in media un costo in scrittura maggiore rispetto al ddl a causa delle sovrascritture dovute alle parti corrotte. Imho continuo a ritenere uno spreco di soldi un ssd per questi compiti... :mc:

Con i soldi che ho speso quando mi si sono rotti 3 hdd di seguito me ne sarei comprati 4 di ssd...

Non vedo l'ora che sostituiscano gli hdd completamente.

O creino dei maledetti "long term storage" pure per consumer -.-

Vuolter
28-10-2014, 17:45
Con i soldi che ho speso quando mi si sono rotti 3 hdd di seguito me ne sarei comprati 4 di ssd...

Non vedo l'ora che sostituiscano gli hdd completamente.

O creino dei maledetti "long term storage" pure per consumer -.-
Mammamia, sarà che non mi si è mai rotto un hdd in mano, li ho sempre sostituiti in tempo... sgrat, sgrat :ciapet:

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 17:49
Mammamia, sarà che non mi si è mai rotto un hdd in mano, li ho sempre sostituiti in tempo... sgrat, sgrat :ciapet:

Ma lascia perdere... me ne hanno inviati 3 DoA, 3 si so rotti, non ne potevo più.

Adesso stanno bene, ma ne ho cambiati davvero tanti, l'altro anno è stato davvero l'incubo degli hdd.

La conseguenza ora è che ho tutti gli hdd duplicati ora, backup ovunque.

vitaenauta
28-10-2014, 19:24
Ho necessità di configurare il QoS da quando ho condiviso in ftp una cartella dell'hd collegato al router con un amico .
Quando l'amico scarica si prende tutta la banda in upload non consentendomi di navigare in maniera efficiente.
Considerato che da speedtest ho 17 Mb/s in down e 0,80 Mb/s in up, desidererei un consiglio su come definire la regola QoS utente.
Inoltre quelle regole già predefinite sono da modificare nella sezione Transferred visto che i valori (0-512) non sembrano consoni alla mia linea?

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 19:50
Ho necessità di configurare il QoS da quando ho condiviso in ftp una cartella dell'hd collegato al router con un amico .
Quando l'amico scarica si prende tutta la banda in upload non consentendomi di navigare in maniera efficiente.
Considerato che da speedtest ho 17 Mb/s in down e 0,80 Mb/s in up, desidererei un consiglio su come definire la regola QoS utente.
Inoltre quelle regole già predefinite sono da modificare nella sezione Transferred visto che i valori (0-512) non sembrano consoni alla mia linea?

Se l'FTP è sul router stesso, sappi che il QOS non funziona sul router, ma solo per i device collegati.

Per l'ftp, se usi merlin, anche io ho avuto questo problema e ho la soluzione.
Qui trovi tutte le configurazioni possibili.

Quelle che ti interessano sono le seguenti:
- local_max_rate
- anon_max_rate

Personalmente avendo 3 Mbit, ho "offerto" 2 Mbit come upload, quindi le ho settate così:
local_max_rate=204800
anon_max_rate=204800

Per fare ciò devi accedere al router in ssh (o telnet) e aver già precedentemente attivato la JFFS.

cd /jffs/configs
echo local_max_rate=204800 > vsftpd.conf.add
echo anon_max_rate=204800 >> vsftpd.conf.add

Infine, assicurati di avere un utente solo per l'ftp "da internet" (e quanti te ne pare invece, locali). Visto che non c'è un modo per differenziare, fondamentalmente creati un user ed è l'unico che condividi con amici e che usi anche tu dall'esterno.

Infine, nella pagina di settaggio ftp ( http://192.168.1.x/Advanced_AiDisk_ftp.asp ) setta maximum users a 3, in modo che solo uno possa loggare e scaricare (non so perchè, quando va in passive mode un user occupa 1-2 slot addizionali utente... deve essere un bug, quando avevo messo 1 non potevo scaricare, con 2 se bloccavo un download e lo riprendevo, non potevo piu scaricare ).

Questo sistema tutto diciamo.

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 19:53
Sono d'accordo sui wd red ma mi pareva si parlasse di unità da 2,5...
Per quanto riguarda gli ssd la maggior parte degli accorgimenti per prolungarne la vita secondo me sono se**ghe mentali: molto probabilmente andremo a sostituirli per obsolescenza prima della loro morte a meno di avere delle unità difettose in partenza.

Come ho detto, sono dalla tua. Voglio vedere quanti di noi riescono a scrivere (tra cancellazioni e scritture) 1 petabyte di dati...

alfonsor
28-10-2014, 20:01
per una peta statistica, chiunque può trovare online decine di statistiche che indicano che i dischi ssd non professionali si rompono

alfonsor
28-10-2014, 21:34
esatto; tutto dipende da chi sponsorizza la statistica;

le mie aspettative di vita per un ssd non pro sono di 3 anni; le aspettative di un hd da 50 euro 10 anni

è la mia statistica

Fire-Dragon-DoL
28-10-2014, 22:08
esatto; tutto dipende da chi sponsorizza la statistica;

le mie aspettative di vita per un ssd non pro sono di 3 anni; le aspettative di un hd da 50 euro 10 anni

è la mia statistica

Prendiamo quelle ufficiali direi, dei produttori stessi.
Durata media di vita di un HDD 3 anni

Durata di un ssd 5.

Fine direi -.-
Dopodiché l'840 Pro è consumer, e regge un peta tranquillamente, i tizi che hanno fatto quelle prove son famosi (non solo, l'articolo quando uscì era in cima ad hackernews).

vitaenauta
29-10-2014, 11:46
Se l'FTP è sul router stesso, sappi che il QOS non funziona sul router, ma solo per i device collegati...

Grazie, gentilissimo! Ho l'FW originale, mi sa che dovrò passere a merlin.

paolik65
30-10-2014, 10:05
Prendiamo quelle ufficiali direi, dei produttori stessi.
Durata media di vita di un HDD 3 anni

Durata di un ssd 5.

Fine direi -.-
Dopodiché l'840 Pro è consumer, e regge un peta tranquillamente, i tizi che hanno fatto quelle prove son famosi (non solo, l'articolo quando uscì era in cima ad hackernews).

Basta acquistare dei HDD Enterprise ed il problema è abbastanza risolto. Sul mio NAS Synology 2413+ monto solo WD RE (non mi fderei nemmeno di un RED PRO) e sto rigorosamente in RAID 6 con un disco di spare sempre su. Ho 12 WD RE da 4TB (9 + 2 in RAID 6 + 1 di spare) per 36 TB molto affidabili di backup e ISO VIDEO. Le differenze di prezzo sui nuovi Enterprise WD RE Sata rispetto ad un disco consumer non sono poi così immense.

P.S. Ho fatto una domanda chiedendo consigli su quale Firmware Merlin dovrei installare (quale è il più affidabile) per aggiornare il mio router fermo ancora ad un Firmware di 2 anni fa (una 270). Gradirei un aiuto. Grazie. ;)

Fire-Dragon-DoL
30-10-2014, 10:33
Basta acquistare dei HDD Enterprise ed il problema è abbastanza risolto. Sul mio NAS Synology 2413+ monto solo WD RE (non mi fderei nemmeno di un RED PRO) e sto rigorosamente in RAID 6 con un disco di spare sempre su. Ho 12 WD RE da 4TB (9 + 2 in RAID 6 + 1 di spare) per 36 TB molto affidabili di backup e ISO VIDEO. Le differenze di prezzo sui nuovi Enterprise WD RE Sata rispetto ad un disco consumer non sono poi così immense.

P.S. Ho fatto una domanda chiedendo consigli su quale Firmware Merlin dovrei installare (quale è il più affidabile) per aggiornare il mio router fermo ancora ad un Firmware di 2 anni fa (una 270). Gradirei un aiuto. Grazie. ;)

Ma ti ho risposto da qualche parte, sempre l'ultima di Merlin, funziona bene °°

paolik65
30-10-2014, 11:31
Ma ti ho risposto da qualche parte, sempre l'ultima di Merlin, funziona bene °°

Grazie. Onestamente mi è sfuggita.

Pensi che dovrò resettare cancellando la NVRAM affinchè funzioni bene?
Se sì, esiste un modo per fare un backup dei settaggi del router o poi devo ripristinare tutto a manina?

Fire-Dragon-DoL
30-10-2014, 11:33
Grazie. Onestamente mi è sfuggita.

Pensi che dovrò resettare cancellando la NVRAM affinchè funzioni bene?
Se sì, esiste un modo per fare un backup dei settaggi del router o poi devo ripristinare tutto a manina?

No e si.
Nel senso, in teoria puoi non resettare, soprattutto se stai upgradando. In pratica, ti suggerisco ampiamente di resettare, a me una volta ha dato qualche problema.

Purtroppo, per il backup, ho semplicemente screenshottato tutto... lol

paolik65
30-10-2014, 15:23
imho ti costa di meno prendere i BD originali (se lo scopo è archiviazione di file video) :D !

Lo scopo in certi casi è la comodità di avere tutto in un Juke Box (uso un Popcorn Hour A410 che manda lo stream via HDMI a un ampli Denon AVC-A1 HDA) in un impianto audio video di alta gamma. Il costo è solo una componente della soddisfazione generale in certi casi. Senza considerare che in 4 TB ci stanno circa 100 ISO Blu Ray e un disco da 4 TB WD RE mi costa 260 euro ivato (comunque MOLTO meno di 100 BluRay, che ho comuque originali nella mia videoteca, ma che non amo rovinare più di tanto).

Tieni anche presente che il NAS mi seve anche per archiviare in sicurezza i dati del PC dove lavoro. Ovvio che me ne basterebbe uno più piccolo per il solo lavoro, ma spesso gli hobby non si guardano con l'occhio del mero portafogli. ;)

paolik65
30-10-2014, 15:28
No e si.
Nel senso, in teoria puoi non resettare, soprattutto se stai upgradando. In pratica, ti suggerisco ampiamente di resettare, a me una volta ha dato qualche problema.

Purtroppo, per il backup, ho semplicemente screenshottato tutto... lol

Una domanda a cui non so rispondere. Se restetto la NVRAM devo riabilitare e ri-formattare la partizione JFS, vero? O dico una sciocchezza e basta solo che la abilito in quanto già formattata?
Scusa l'ignoranza, ma non ho ancora capito se la partizione JFS sta sulla mia pen drive USB o sulla NVRAM. Da come è formattata la pen drive credo stia sulla NVRAM, nel qual caso se la resetto poi devo ricreare la partizione JFS, riformattarla e rimetterci dentro quello che avevo prima. Vero?

Fire-Dragon-DoL
30-10-2014, 15:35
Una domanda a cui non so rispondere. Se restetto la NVRAM devo riabilitare e ri-formattare la partizione JFS, vero? O dico una sciocchezza e basta solo che la abilito in quanto già formattata?
Scusa l'ignoranza, ma non ho ancora capito se la partizione JFS sta sulla mia pen drive USB o sulla NVRAM.

La JFFS è una partizione sulla NVRAM (era una parte usata per la localizzazione). Se resta dopo il reset della nvram però non me lo ricordo, basta che controlli in qualsiasi caso.

Ovviamente, fatti i backup anche di quelli :S

Si, è un procedimento lungo, ma va fatto una sola volta, quando passi da X versione all'altra merlin (non ricordo qual'era il punto)

paolik65
30-10-2014, 15:41
La JFFS è una partizione sulla NVRAM (era una parte usata per la localizzazione). Se resta dopo il reset della nvram però non me lo ricordo, basta che controlli in qualsiasi caso.

Ovviamente, fatti i backup anche di quelli :S

Si, è un procedimento lungo, ma va fatto una sola volta, quando passi da X versione all'altra merlin (non ricordo qual'era il punto)

Il punto è che ho installato una Merlin (ora sono fuori ma credo una .270) vecchia di due anni fa circa e vorrei aggiornare il router alla nuova Merlin. Anni fa configurai tutto per avere ciò che mi serviva, ovvero svariate IP reservation, ServerSamba e NFS e accesso al modem in Full Bridge. Ora però mi sono dimenticato un poco di cosette e nell'aggiornare non vorrei fare casini.

Fire-Dragon-DoL
30-10-2014, 16:01
Il punto è che ho installato una Merlin (ora sono fuori ma credo una .270) vecchia di due anni fa circa e vorrei aggiornare il router alla nuova Merlin. Anni fa configurai tutto per avere ciò che mi serviva, ovvero svariate IP reservation, ServerSamba e NFS e accesso al modem in Full Bridge. Ora però mi sono dimenticato un poco di cosette e nell'aggiornare non vorrei fare casini.

Ah se hai già una merlin, potresti probabilmente non resettare nulla. L'importante è che resetti se torni indietro e ritorni avanti (l'ho dovuto fare per le sdk5 dei driver wifi).

In teoria, se passi al nuovo non dovresti aver problemi.

paolik65
30-10-2014, 16:19
Ah se hai già una merlin, potresti probabilmente non resettare nulla. L'importante è che resetti se torni indietro e ritorni avanti (l'ho dovuto fare per le sdk5 dei driver wifi).

In teoria, se passi al nuovo non dovresti aver problemi.

Solo un'ultima cosa. Ho letto sui forum americani che con le ultime versioni (post SDK6) del firmware Asus o Merlin del router la potenza e le prestazioni del WiFi sono sensibilmente peggiorate a causa di un adeguamento alle nuove norme FCC sulla emissione di potenza. Ti risulta questo problema???

Fire-Dragon-DoL
30-10-2014, 16:34
Solo un'ultima cosa. Ho letto sui forum americani che con le ultime versioni (post SDK6) del firmware Asus o Merlin del router la potenza e le prestazioni del WiFi sono sensibilmente peggiorate a causa di un adeguamento alle nuove norme FCC sulla emissione di potenza. Ti risulta questo problema???

So che avevano cambiato alcune cose percui è tornato quasi uguale a prima.

Io non ho mai notato differenze comunque °°

paolik65
31-10-2014, 10:29
Occhio che anche per il merlin è consigliabile fare un reset se si aggiorna da una release vecchia (mi pare si parli di due release di firmware)

Sì, lo scrive lo stesso Merlin in molti aggiornamenti in quanto sono cambiate troppe cose. Appena ho una mezza giornata mi armo di santa pazienza e faccio uno screen-shot di tutti i settings in modo da potere poi procedere all'upgrade resettando poi la NVRAM.

P.S. Grazie a tutti per l'aiuto!

Narsius
04-11-2014, 09:32
Questo router mi ha servito veramente bene, ma è arrivato il momento di passare avanti. Chi volesse provarlo sappia che ne ho uno messo su nel mercatino

as2k3
04-11-2014, 10:14
ciao a tutti!

avete letto?

http://www.effecthacking.com/2014/10/flaw-in-asus-wireless-router-allows.html

Fire-Dragon-DoL
04-11-2014, 15:08
ciao a tutti!

avete letto?

http://www.effecthacking.com/2014/10/flaw-in-asus-wireless-router-allows.html

Vabbè col Merlin quindi non ci tocca, dovendo scaricare il file a mano.

Dopodiché un attacco MITM non è proprio così immediato da portare a termine...

mava70
06-11-2014, 16:55
Buongiorno,

mi scuso se non leggo tutte le 185 pagine, magari è già stato chiesto, è possibile fare load balancing tra ADSL ppoe e una chiavetta 4g, impostando però un limite di traffico sulla chiavetta che lo limita a 40giga/mese? Ci sono le LTE in offerta a 10€/mese può valere la pena per avere una banda decente in upload/download per chi non può avere fibra.
Se non erro i router drytek lo fanno.

Grazie

Iuber
07-11-2014, 06:44
Ciao a tutti...

Dove posso trovare un thread dedicato al ac68u??

Grazie

Iuber
08-11-2014, 18:07
ciao a tutti qualcuno ha provato a collegare via usb un hard disk esterno superiore ai 2 tb??

cosa succede?? immagino non lo rilevi!!!


e se si partiziona il disco in due parti da meno di 2 tb??? cosa succede??
il router vede due dischi separati?? e sono utilizzabili??


qualcuno ci ha provato??


ho trovato questo: http://event.asus.com/2009/networks/disksupport/

è affidabile??

grazie

genestar
09-11-2014, 00:50
E perchè non dovrebbe funzionare?... Io ci ho collegato un hd da 4 TB formattato ext3 in partizione unica e và benissimo...

Iuber
09-11-2014, 10:06
E perchè non dovrebbe funzionare?... Io ci ho collegato un hd da 4 TB formattato ext3 in partizione unica e và benissimo...



Perché in genere i dispositivi in generale non leggono più di 2 tb... Tra l altro anche sul pdf della guida utente scrivo non più di 2 tb... Cmq bene meglio cosi

genestar
09-11-2014, 10:11
Nella maggior parte dei casi dipende dal filesystem; dire che i dispositivi in genere non leggono più di 2 TB è assolutamente sbagliato: magari non puoi salvare un file più grande di 2 TB... sei sicuro di aver capito bene ciò che hai letto?

Iuber
09-11-2014, 11:35
Nella maggior parte dei casi dipende dal filesystem; dire che i dispositivi in genere non leggono più di 2 TB è assolutamente sbagliato: magari non puoi salvare un file più grande di 2 TB... sei sicuro di aver capito bene ciò che hai letto?



Sisi... Per dirti ho un wd da 3 tb ma le tv che ho non lo vedono... E un problema molto dibattutto in rete

genestar
09-11-2014, 12:23
Bhè, il problema è delle TV; l'RT-N66U non ha problemi a gestore HD più grandi di 2 TB (...a parte la velocità che è limitata dal processore del router...). Diciamo che il firmware del router in questione è ben manutenuto, quindi se magari avesse problemi a gestire un hd da 6TB o 8TB in futuro, probabilmente la release successiva metterebbe una pezza alla cosa; le TV dal canto loro nascono con firmware proprietari che vengono aggiornati di norma fino a 2 o 3 anni di distanza e di solito sono bugfixing release, che non inseriscono nuove funzionalità (...ammenochè non si vada su "firmware paralleli" tipo Samygo per i TV samsung, o altro...).

Iuber
09-11-2014, 15:48
Bhè, il problema è delle TV; l'RT-N66U non ha problemi a gestore HD più grandi di 2 TB (...a parte la velocità che è limitata dal processore del router...). Diciamo che il firmware del router in questione è ben manutenuto, quindi se magari avesse problemi a gestire un hd da 6TB o 8TB in futuro, probabilmente la release successiva metterebbe una pezza alla cosa; le TV dal canto loro nascono con firmware proprietari che vengono aggiornati di norma fino a 2 o 3 anni di distanza e di solito sono bugfixing release, che non inseriscono nuove funzionalità (...ammenochè non si vada su "firmware paralleli" tipo Samygo per i TV samsung, o altro...).



Grazie per l apputno.... Mi sai dire che velocità riesci a raggiungere con la 3.0 all incirca???

E un altra cosa è vero che non legge /scrive file piu grandi di 8 gb??

genestar
09-11-2014, 16:11
Cosa intendi per 3.0?... L'RT-N66U ha solo usb2; a me và abbastanza piano (3MB/s) ma non mi importa molto visto che lo uso solo come backup (il dispositivo che utilizzo di più per download e streaming è un NAS...). 8GB massimo?... non penso proprio; ho immagini da più di 50GB lì sopra.

Iuber
09-11-2014, 17:28
Cosa intendi per 3.0?... L'RT-N66U ha solo usb2; a me và abbastanza piano (3MB/s) ma non mi importa molto visto che lo uso solo come backup (il dispositivo che utilizzo di più per download e streaming è un NAS...). 8GB massimo?... non penso proprio; ho immagini da più di 50GB lì sopra.

si scusa faccio sempre confusione... quello che sono intenzionato ad acquistare io è l ac68u che ha una usb 3.0... ma dato che non trovo thread a riguardo scrivo qui... tanto piu o meno le funzionalità sono le tesse

wrxsti280
09-11-2014, 18:56
Tengo collegato al router tramite usb un hdd da 2TB da usare come nas interno alla rete.

Però purtroppo raramente (1 volta su 10) riesco a vederlo attivo come dispositivo multimediale, spesso è disattivato e sono costretto a riavviare il router. Invece come percorso di rete da computer funziona perfettamente, è sempre disponibile. Tuttavia questa modalità la posso configurare solo da computer, sui dispositivi in casa (tablet, smartphone, smartv) devo per forza di cose impostarlo come dispositivo multimediale.

Succede ad altri? Suggerimenti? Utilizzo l'ultimo firmware merlin (ho sempre fatto fullwipe tra un aggiornamento e l'altro).

Ad esempio...da device android con l'applicazione "AnDLNA" dovrei vederlo sempre disponibile, invece funziona ogni tanto (random).

raporosso1
10-11-2014, 15:05
Ciao, non riesco ad accedere dal computer al modem TP-Link modello TD-8616 collegato al RT-N66U.
L' RT-N66U ha indirizzo 192.168.1.1 mentre per il TD-8616 ho impostato l'indirizzo 192.168.1.2, entrambi sulla stessa sottorete.
Con il browser non riesco a raggiungere quest'ultimo ... e per configurarlo devo staccarlo dal RT-N66U e collegarlo alla scheda di rete del pc.
Cosa sbaglio? oppure deve essere così?
Grazie

alfonsor
10-11-2014, 15:14
la WAN non fa parte della LAN; per cui non potrai raggiungere un host della WAN, come il modem è

esistono meccanismi per fare in modo che si possa raggiungere un modem connesso alla WAN di un router; non so se questo router li implementa, ma condizione necessaria è che il modem sia in una NET differente e non nella stessa LAN del router

genestar
10-11-2014, 15:25
Ci sono le istruzioni nella prima pagina di questo thread...

alfonsor
10-11-2014, 15:27
Ci sono le istruzioni nella prima pagina di questo thread...

come un saggio qualche settimana fa ha scritto, non ricordo il nick altrimenti lo citerei per saggezza, non si capisce perché non scrivere solo un post o due e poi chiudere il thread se la prima pagina rende le altre 300 inutili...

Iuber
10-11-2014, 16:05
Io ho il modello rt-ac56u e da usb 3.0 viaggio a circa 50 MB/s in lettura. La faccenda degli 8 GB mi giunge nuova...



bene grazie... allora posso andare al sicuro

MacLorenz24
10-11-2014, 19:24
Ciao ho qualche problema di velocità sulla lan.

la rete è così
(modem w8970 wifi spento) --ethernet 5e-- (ac68u wifi 2,4 e 5ghz) --ethernet 7-- (nas 214play wd green3tb)

il client principale è un macbook retina 2013 con wifi ac, gli altri client sono tutti n 5ghz, tranne la ps3..

ho i seguenti problemi/ domande

1) anche quando sono connesso in AC 1300mbps al router, la velocità di trasferimento verso il nas arriva al massimo a 30 Mb/s, con i client N a 13 Mb/s.
come posso migliorare? (ultima foto in basso)

2) ho provato ad abilitare i jumbo frames sul ac68u e sul nas (impostati a 2000 sul nas, su router c'è solo "abilita"). serve a qualcosa? non noto grosse differenze..

3) perché il codice paese del wifi è DE? come faccio a cambiarlo? (ultima foto in basso)

sbizzarritevi pure. posto altre foto se serve. Grazie intanto

queste sono le configurazioni che ho adesso:

https://www.dropbox.com/s/hla5a6jhsuvbq70/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.50.16.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/b0q1a3egby6qjn9/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.51.56.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/kl3cymr39fhjb62/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.12.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gqddnr1e9lvrbhz/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.59.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mlgsz6kla5gd5tc/Schermata%202014-11-10%20alle%2020.19.03.png?dl=0

Iuber
11-11-2014, 10:09
Ciao ho qualche problema di velocità sulla lan.

la rete è così
(modem w8970 wifi spento) --ethernet 5e-- (ac68u wifi 2,4 e 5ghz) --ethernet 7-- (nas 214play wd green3tb)

il client principale è un macbook retina 2013 con wifi ac, gli altri client sono tutti n 5ghz, tranne la ps3..

ho i seguenti problemi/ domande

1) anche quando sono connesso in AC 1300mbps al router, la velocità di trasferimento verso il nas arriva al massimo a 30 Mb/s, con i client N a 13 Mb/s.
come posso migliorare? (ultima foto in basso)

2) ho provato ad abilitare i jumbo frames sul ac68u e sul nas (impostati a 2000 sul nas, su router c'è solo "abilita"). serve a qualcosa? non noto grosse differenze..

3) perché il codice paese del wifi è DE? come faccio a cambiarlo? (ultima foto in basso)

sbizzarritevi pure. posto altre foto se serve. Grazie intanto

queste sono le configurazioni che ho adesso:

https://www.dropbox.com/s/hla5a6jhsuvbq70/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.50.16.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/b0q1a3egby6qjn9/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.51.56.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/kl3cymr39fhjb62/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.12.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gqddnr1e9lvrbhz/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.59.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mlgsz6kla5gd5tc/Schermata%202014-11-10%20alle%2020.19.03.png?dl=0


la velocità in N è gia piu che ottima... e pure quella dell ac...

ifrenk88
11-11-2014, 12:52
Non riesco a settare l'itunes server e il server dlna.. qualcuno mi darebbe una mano?:mc:

l'ho ovviamente attivato nelle impostazioni del router, dopodiché lo vedo apparire nelle risorse di rete del pc come server multimediale (fin qui tutto ok)

il problema è che non posso copiare nessun file nelle cartelle preimpostate del server multimediale

questa immagine aiuta a capire meglio:

http://i59.tinypic.com/10g0hhk.jpg

in quelle cartelle create di default dal router non ho il permesso di scriverci

anche itunes vede tutto correttamente ma non riesco ad aggiungerci file!:doh:

ifrenk88
11-11-2014, 13:20
Hai provato via ftp?

Si ho provato, ma vede solo le cartelle del Download Master (sulle quali posso scrivere):doh:

ifrenk88
11-11-2014, 13:40
L'hard disk che fs usa? Se ext3 hai provato a modificare i permessi delle cartelle? Mi sembra strano che non le veda neanche un client ftp tipo filezilla

ext3, comunque ho risolto grazie ;) .. in questa pagina di impostazione server ho cambiato la voce da "All disk shared" a "manual media server..." e ho creato una nuova cartella chiamata Server.. ora itunes vede tutti gli mp3 che ho messo all'interno

http://i61.tinypic.com/2m4woyw.jpg

MacLorenz24
11-11-2014, 14:43
la velocità in N è gia piu che ottima... e pure quella dell ac...

in giro leggo di gente che con la mia stessa attrezzatura va a 90Mb/s
tipo qui (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1689031&page=2)
c'è anche lo screenshot (https://www.dropbox.com/s/fekcab2v5sy85cd/Screenshot%202014-07-11%2011.28.35.png)

non è che è colpa del collegamento afp?? grande.. giove..

********

no.. ho provato smb ma va anche peggio

emax81
11-11-2014, 20:01
Ciao ho qualche problema di velocità sulla lan.

la rete è così
(modem w8970 wifi spento) --ethernet 5e-- (ac68u wifi 2,4 e 5ghz) --ethernet 7-- (nas 214play wd green3tb)

il client principale è un macbook retina 2013 con wifi ac, gli altri client sono tutti n 5ghz, tranne la ps3..

ho i seguenti problemi/ domande

1) anche quando sono connesso in AC 1300mbps al router, la velocità di trasferimento verso il nas arriva al massimo a 30 Mb/s, con i client N a 13 Mb/s.
come posso migliorare? (ultima foto in basso)

2) ho provato ad abilitare i jumbo frames sul ac68u e sul nas (impostati a 2000 sul nas, su router c'è solo "abilita"). serve a qualcosa? non noto grosse differenze..

3) perché il codice paese del wifi è DE? come faccio a cambiarlo? (ultima foto in basso)

sbizzarritevi pure. posto altre foto se serve. Grazie intanto

queste sono le configurazioni che ho adesso:

https://www.dropbox.com/s/hla5a6jhsuvbq70/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.50.16.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/b0q1a3egby6qjn9/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.51.56.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/kl3cymr39fhjb62/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.12.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gqddnr1e9lvrbhz/Schermata%202014-11-10%20alle%2019.52.59.png?dl=0

https://www.dropbox.com/s/mlgsz6kla5gd5tc/Schermata%202014-11-10%20alle%2020.19.03.png?dl=0

Come caspita fà a segnarti il collegamento a 1300? Hai il router a fianco del notebook :D ???

Iuber
11-11-2014, 22:16
in giro leggo di gente che con la mia stessa attrezzatura va a 90Mb/s
tipo qui (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1689031&page=2)
c'è anche lo screenshot (https://www.dropbox.com/s/fekcab2v5sy85cd/Screenshot%202014-07-11%2011.28.35.png)

non è che è colpa del collegamento afp?? grande.. giove..

********

no.. ho provato smb ma va anche peggio



sai se è uno speed fatto in wifi o lan??

la velocità di 1300 è puramente teoria... non la raggiungerai mai... 30 mega sono anche troppi secondo me e lo sono anche i 12 mega della n... non ci credo che tieni 12 mega stabili avrai dei picchi... un n che va bene sta stabile a 6 mega

fioren4e
11-11-2014, 23:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682221

Ciao a tutti, senza fare un copia incolla enorme volevo indirizzarvi al mio topic dove potete rispondere tranquillamente anche qui.. anzi, forse é meglio proprio qui. Avevo in mente di comprare questo router da collegare all'hag fastweb, premetto che quell'hag Non ha nulla di impostabile, devo fare tutto dal sito fastweb. Riuscirei comunque a impostare la mia rete locale? Tipo collegando un Ethernet dell'hag al wan dell'asus?

MacLorenz24
12-11-2014, 09:15
sai se è uno speed fatto in wifi o lan??



la velocità di 1300 è puramente teoria... non la raggiungerai mai... 30 mega sono anche troppi secondo me e lo sono anche i 12 mega della n... non ci credo che tieni 12 mega stabili avrai dei picchi... un n che va bene sta stabile a 6 mega


Il tipo dice in Wi-Fi ac..
Certo che sono picchi, ho scritto "al massimo" arriva a 30. In media è sui 25 Mb/s, come in foto. Sulla N in media sono a 9 Mb/s.

Come caspita fà a segnarti il collegamento a 1300? Hai il router a fianco del notebook :D ???


Si.. È sotto la scrivania.. Saranno 60-70 cm di distanza.

Dopo chiedo spiegazioni su quel forum al tipo dei 90 mb/s. Comunque anche gli altri vanno a 40-50.
Ho provato jumbo Frames 9000 ma non cambia niente. Sarà colpa del Mac che non li supporta.

Iuber
12-11-2014, 09:21
collegatelo con il cavo no?

cosa stai la a farti tutti sti problemi con il ac

emax81
12-11-2014, 09:30
Si.. È sotto la scrivania.. Saranno 60-70 cm di distanza.

Dopo chiedo spiegazioni su quel forum al tipo dei 90 mb/s. Comunque anche gli altri vanno a 40-50.
Ho provato jumbo Frames 9000 ma non cambia niente. Sarà colpa del Mac che non li supporta.

Il mio AC87U è un AC1733 ma i 1300 non li vedrò mai :(

MacLorenz24
12-11-2014, 09:38
collegatelo con il cavo no?



cosa stai la a farti tutti sti problemi con il ac


Era per puro spirito geek.. Speravo di essermi perso qualche settaggio importante.

Non lo voglio collegare col cavo. Se no mi prendevo un fisso, tenevo il router gigabit di 5 anni fa e andavo a bomba. Ho preso il portatile apposta per poterlo usare sul divano, a letto ecc oltre che sulla scrivania.

****

questo addetto asus (http://www.youtube.com/watch?v=w3j-GeKMT1A) va a 67 Mb/s in ac si vede al minuto 9.
almeno a 40Mb/s deve andare anche da me..

Busky75
12-11-2014, 15:51
Ciao a tutti, ho preso il dsl-ac68u e mi ci trovo molto bene,ma ho un problemino:
Per accedere alle funzioni del router da rete 4G lo faccio tramite l'indirizzo IP della Wan, fin qui tutto bene. Il problema nasce nel momento di una disconessione del router e di conseguenza viene assegnato un nuovo indirizzo alla Wan. Se sono fuori casa, naturalmente non riesco a collegarmi, impossibilitato nel sapere il nuovo IP. C'è un modo per evitare questo problema?
Grazie mille:)

Iuber
12-11-2014, 18:32
Era per puro spirito geek.. Speravo di essermi perso qualche settaggio importante.

Non lo voglio collegare col cavo. Se no mi prendevo un fisso, tenevo il router gigabit di 5 anni fa e andavo a bomba. Ho preso il portatile apposta per poterlo usare sul divano, a letto ecc oltre che sulla scrivania.

****

questo addetto asus (http://www.youtube.com/watch?v=w3j-GeKMT1A) va a 67 Mb/s in ac si vede al minuto 9.
almeno a 40Mb/s deve andare anche da me..


logico che un portatile lo puoi usare ovunque.. ma devi fare attività di storage lo colleghi al lan cosi vai al doppio...

anche io ho il portatile ma quando lo uso da fisso sulla scrivania sono in lan... se devo girare per casa uso il wifi... tanto seduto in divano piu di navigare in internet cosa vuoi fare??

Busky75
12-11-2014, 18:32
usa il ddns

Grazie, non mi ero accorto che dall' app aicloud si può vedere anche l' indirizzo IP della Wan.:)

Noric
12-11-2014, 19:14
Ciao ragazzi, qualcuno di voi per caso usa una chiavetta 3G con il nostro router? C'è una lista ufficiale della Asus ma a quanto ho letto è piuttosto inaffidabile (alcune chiavette menzionate non funzionano e altre non menzionate funzionano).
Vi chiedo quindi che chiavetta usate voi.
Grazie.

Busky75
13-11-2014, 07:12
Secondo me ti conviene proprio abilitare il ddns, fra l'altro il servizio gratuito fornito dalla Asus funziona benissimo.

L' avevo abilitato, infatti l' app AiCloud si collega tramite ddns. Non riuscivo a collegarmi da browser perché non inserivo alla fine il numero della porta:D
Comunque ho risolto, grazie.

lucarn
13-11-2014, 13:50
Volendo usare il mio rt ac68u con adls fastweb (sto passando da Tiscal a Fastweb sempre in ULL) vi chiedo due cose:
1) E' possibile impostare un fullbridge e come?
2) Meglio usare il modem che mi fornisce fastweb oppure rimango con il mio attuale drayTek vigor 120?

lucarn
13-11-2014, 16:41
Forse non ho capito io cosa chiedi ma il full bridge lo devi impostare sul modem, lato router non tocchi niente

Si mi sono forse spiegato male, intendevo dire che non conoscendo i protocolli indicati dal fastweb per la connessione (1483 bridged IP LLC) forse è necessaria un'impostazione diversa da quella che usavo per mettere in bridge il router.
Con Tiscali in PPoA ed il modem Draytek usavo la funzione PPoE pass-throught che mi garantiva un fullbridge a tutti gli effetti.
Con Fastweb è possibile mantenere la stessa impostazione?

Se sono OT chiedo scusa, anzi se mi suggerite dove è meglio porre questo tipo di domande lo faccio subito.

enzo82
14-11-2014, 11:44
qualcuno ha aperto le porte per la ps4 con questo router?

lucarn
14-11-2014, 12:17
qualcuno ha aperto le porte per la ps4 con questo router?

Io ho aperto quelle di xbox live, ma per le console la soluzione migliore è mettere ip in dmz. I giochi di adesso richiedono sempre qualch intervallo specifico da aprire rispetto alle porte del PSN o di Xbox Live.
Che connessione hai?

enzo82
14-11-2014, 12:46
Infostrada 20 mega

lucarn
14-11-2014, 12:48
Infostrada 20 mega

ok quindi hai ip pubblico......se il tuo problema è aprire il nat della console ti consiglio di mettere l'ip della stessa in dmz e hai risolto una volta per tutte.

enzo82
14-11-2014, 13:22
ok quindi hai ip pubblico......se il tuo problema è aprire il nat della console ti consiglio di mettere l'ip della stessa in dmz e hai risolto una volta per tutte.

E come dovrei fare?

lucarn
14-11-2014, 14:50
E come dovrei fare?

Prima cosa accendi la PS4 e la colleghi ad internet poi vai sulle impostazioni della console e copi su un foglio:
1) indirizzo IP assegnatole e
2) indirizzo Mac, quello wifi se usi la connessione wireless senno quello cablato se usi la connessione ethernet.

A questo punto ti sposti sul router e recandoti in "LAN" clicchi sul tab "Server DHCP" ed in fondo dove c'è scritto IP assegnato manualmente aggiungi indirizzo IP ed indirizzo Mac della PS4 appena copiati dalla console.
Clicca applica.

Ora vai in "WAN" e clicchi sul tab "DMZ", abiliti il dmz e nello spazio sotto ridigiti l'indirizzo IP della console che hai appena provveduto a fissare perchè rimanga sempre lo stesso ogni volta che riaccendi la PS4.
Anche qui ricordarsi di premere il pulsante applica.

Ora puoi uscire dalla GUI del router e riavviare la PS4.
Vedrai che d'ora in avanti il Nat della console e di qualsiasi gioco che farai sulla PS4 sarà sempre di Tipo 1 ovvero Aperto.

Mi raccomando: se nell'impostazione del dmz decidi di usare il Mac cablato dovrai sempre collegare la ps4 con il cavo ethernet perchè il Nat sia aperto e la stessa cosa vale per la connessione wifi se nella procedura hai usato il Mac wireless.

enzo82
14-11-2014, 17:06
Prima cosa accendi la PS4 e la colleghi ad internet poi vai sulle impostazioni della console e copi su un foglio:
1) indirizzo IP assegnatole e
2) indirizzo Mac, quello wifi se usi la connessione wireless senno quello cablato se usi la connessione ethernet.

A questo punto ti sposti sul router e recandoti in "LAN" clicchi sul tab "Server DHCP" ed in fondo dove c'è scritto IP assegnato manualmente aggiungi indirizzo IP ed indirizzo Mac della PS4 appena copiati dalla console.
Clicca applica.

Ora vai in "WAN" e clicchi sul tab "DMZ", abiliti il dmz e nello spazio sotto ridigiti l'indirizzo IP della console che hai appena provveduto a fissare perchè rimanga sempre lo stesso ogni volta che riaccendi la PS4.
Anche qui ricordarsi di premere il pulsante applica.

Ora puoi uscire dalla GUI del router e riavviare la PS4.
Vedrai che d'ora in avanti il Nat della console e di qualsiasi gioco che farai sulla PS4 sarà sempre di Tipo 1 ovvero Aperto.

Mi raccomando: se nell'impostazione del dmz decidi di usare il Mac cablato dovrai sempre collegare la ps4 con il cavo ethernet perchè il Nat sia aperto e la stessa cosa vale per la connessione wifi se nella procedura hai usato il Mac wireless.

ci ho provato . mi da nat 2 ma in cod aw ho nat moderato

lucarn
14-11-2014, 17:39
ci ho provato . mi da nat 2 ma in cod aw ho nat moderato

Allora facciamo un passo indietro.
Sto dando per scontato che tu sia in fullbridge quindi sottoposto alle restrizioni Nat del solo router. Se invece sei in doppio Nat bisogna fare interventi anche sul modem se possibile.

Come ti interfacci ad internet? Protocollo PPPoE o PPPoA?
Che modem stai usando?

enzo82
15-11-2014, 09:00
Allora facciamo un passo indietro.
Sto dando per scontato che tu sia in fullbridge quindi sottoposto alle restrizioni Nat del solo router. Se invece sei in doppio Nat bisogna fare interventi anche sul modem se possibile.

Come ti interfacci ad internet? Protocollo PPPoE o PPPoA?
Che modem stai usando?

digicom combo con interfaccia se non sbaglio pppoE

lucarn
15-11-2014, 12:21
digicom combo con interfaccia se non sbaglio pppoE

Ti mando PM per non inquinare il Thread di OT.

enzo82
15-11-2014, 12:54
Ti mando PM per non inquinare il Thread di OT.

grazie