PDA

View Full Version : Intel i7 - 3xxx - Sandy Bridge-E [LGA 2011] "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

flesciato83
06-02-2012, 10:24
Ciao ogni tanto ci ritroviamo ;)

Per avere un idea delle temperature e dei Vcore che servono dai un occhiata al databese nel secondo post.

Gli i7 3930K arrivano sicuramente a 57 X poi il Bclk si puo aumentare anche notevolmente (a differenza dei SB 1155).

Il bios della Asus R4E è veramente molto molto ricco di opzioni rispetto a quanto si vedeva sugli x58 (e p67) ,mentre la ASrock extreme 9 x79 ha un bios molto simile ad un p67 ,forse vuol dire che tanti paramenti e voltaggi secondari vanno bene anche in auto , dato che arrivare a dei daily di 4.3/4.5 Ghz non mi sembra molto difficile .

ciao anche a te e un pezzo che nn vedevo un tuo post di la ma ma a sto punto mi sembra ovvio il perche.se devo arrivare "solo "a 4.3 mi tengo il 950 che sono a 4.2 ghz stavo pensando che si potesse arrivare con un v umano almeno a 4.6/7ghz se no nn mmi sembra molto utile cambiare il blocco considerato quanto costano mobo e cpu

Nick.sf
06-02-2012, 11:44
Premetto , la cpu in questione è di un overclocker tra i primi 10/15 al mondo su HWbot.

Ma visto che i c2 sono da poco in commercio non so su quanti esemplari abbia selezionato la cpu , comunque sempre su HWbot con quella cpu ha già il record mondiale di Pifast per gli i7 3930k.

http://hwbot.org/benchmark/pifast/rankings?hardwareTypeId=processor_2470#start=0#interval=20

Le cpu C1 che ha superato erano stra selezionate da utenti anche sponsorizzati ($$$) , che da Dicembre hanno avuto tutto il tempo di testare e scegliere gli esemplari migliori .

Come puoi notare le c2 per il momento è confermato che vanno meglio delle c1 in oc!!!

qui c'e un breve test con 45cpu 3930k step c2:

http://hwbot.org/forum/showthread.php?t=39165

su 45 cpu ben 5 sono con molti da 57x in su... sui c1 i 57x di molti li ha presi solo una persona su hwbot e comunque era un ES step C0 quindi neppure c1... qui la percentuale è molto alta!!!

newtechnology
06-02-2012, 12:24
Ho bisogno di una cortesia , qualcuno ha la bontà di impostare (magari con una rampage IV) la cpu a 4.00 GHz lasciando tutto i auto per vedere quanto vcore la mobo assegna alla cpu?
Mi spiego , se lascio tutti in auto la rampage assegna al mio proccio un vcore di 1.304 che è esagerato a quella frequenza dato che funziona perfettamente a 4.20GHz con vcore a 1.22.
Vorrei capire se è normale che in auto spari vcore cosi alti, anche perchè a 4,00 GHz abbassando il vcore a 1.18 lasciano tutto in auto guadagno ben 12°.
Magari è solo una questione di bios oppure è proprio lei che spara cosi alto , o potrebbero essere i 32GB di ram????
Grazie in anticipo.

tristano9000
06-02-2012, 12:45
la differenza di oc tra c1 e c2 per il momento non appare cosi' rilevante come successo in passato, poi se qualcuno cerca di fare notare con insistenza che questa nuova revisione sia chi sa' che cosa perche' forse gli rode di non averla questo e' un'altro discorso.

Nick.sf
06-02-2012, 13:12
la differenza di oc tra c1 e c2 per il momento non appare cosi' rilevante come successo in passato, poi se qualcuno cerca di fare notare con insistenza che questa nuova revisione sia chi sa' che cosa perche' forse gli rode di non averla questo e' un'altro discorso.

Credevo che questo fosse il thread sull'oc delle cpu lga2011. Ho posta un link su dei test condotti su 45 cpu, quindi dati reali e visibili per tutti e non basati su 5 cpu! Ho postato proprio perchè nei giorni scorsi si diceva che non era provato nulla su una possibile migliore overcloccabilità di queste cpu step c2!
Francamente avendo lasciato la discussione in sospeso nei giorni scorso credevo fosse giusto dare un ulteriore link per chiarirci le idee in merito!! :confused:
Evidentemente ho proprio frainteso lo spirito del forum, evidentemente non dovevo condividere il link...Vale per la prossima volta!!

Potrei aggiungere anche del resto, ma nel rispetto degli altri utenti lo evito...

Ormai il link c'e chi si vuole fare una propria idea se la fa, chi vuole rimanere della sua resti della sua a me non cabia nulla!!

tristano9000
06-02-2012, 13:31
[QUOTE=Nick.sf;36870069]Credevo che questo fosse il thread sull'oc delle cpu lga2011. Ho posta un link su dei test condotti su 45 cpu, quindi dati reali e visibili per tutti e non basati su 5 cpu! Ho postato proprio perchè nei giorni scorsi si diceva che non era provato nulla su una possibile migliore overcloccabilità di queste cpu step c2!
Francamente avendo lasciato la discussione in sospeso nei giorni scorso credevo fosse giusto dare un ulteriore link per chiarirci le idee in merito!! :confused:
Evidentemente ho proprio frainteso lo spirito del forum, evidentemente non dovevo condividere il link...Vale per la prossima volta!!

Potrei aggiungere anche del resto, ma nel rispetto degli altri utenti lo evito...

Ormai il link c'e chi si vuole fare una propria idea se la fa, chi vuole rimanere della sua resti della sua a me non cabia nulla!![/QUOTE

hai frainteso non mi riferivo a te o a persone di questo thread parlavo in generale, mi spiace se ti sei offeso per me fai benissimo a postare i dati reali quindi non a dare giudizi personali quindi perchè dovrei pensarla diversamente, mi scuso ancora se ho dato questa impressione.

Nick.sf
06-02-2012, 13:48
hai frainteso non mi riferivo a te o a persone di questo thread parlavo in generale, mi spiace se ti sei offeso per me fai benissimo a postare i dati reali quindi non a dare giudizi personali quindi perchè dovrei pensarla diversamente, mi scuso ancora se ho dato questa impressione.

Non c'e problema, se si è trattato di un fraintendimento non è successo nulla!!!

Vinsent
06-02-2012, 13:51
Niente da fare stesso errore di prima!

Buongiorno a tutti....

Riesci a specificare che numero di errore da nella schermata blu?

AndreTM
06-02-2012, 13:58
e va!! 45x 3930K! :D
I test comunque sono stati fatti con soli 2 core attivi :)

Giusto per curiosità, ma portando un 3930/3960X @4C/8T sarebbero fattibili i 5Ghz con un voltaggio relativamente basso come per i 2700K?

esempio: http://www.youtube.com/watch?v=QCRRs1-SQa4

System Shock
06-02-2012, 14:05
Grazie @Nick.sf il test che hai postato , che trovo molto chiaro ed utile ;)

Questo è il topic dedicato all'OC delle cpu lga 2011 , anche se il vantaggio in OC dela rev. C2 fosse solo del' 1% (ma sicuramente è di +) ,questo è il topic giusto in cui discuterne ed esporre più dati ed informazioni (ed anche opinioni) possibile .

Mentre non è di certo il topic giusto in cui fare prolungate discussioni sulla possibilità di farsi cambiare la rev. c1 con la c2 perché priva della funzione vt-d . come hai fatto anche tu in precedenza.

System Shock
06-02-2012, 14:09

Giusto per curiosità, ma portando un 3930/3960X @4C/8T sarebbero fattibili i 5Ghz con un voltaggio relativamente basso come per i 2700K?

Anche solo disattivando L ' HT si sale molto meglio , mentre di test con 4 core ed ht attivo non ne ho ancora visti.

Nick.sf
06-02-2012, 14:16

Sinceramente non ho mai provato, ma la domanda è che ci fai tu col pc?
mi spiego meglio, se utilizzi applicazioni che prediligono piu core avere 6 core con ht anche ad una frequenzqa piu bassa di 4 core con ht è meglio!
Poi personalmente io non ho provato mai a disabilitare i core su queste cpu, i test li ho fatti tutti con 6 core e ht!!!

AndreTM
06-02-2012, 14:19
Chiedo solo per cultura personale su queste CPU e per sapere se con 2 core disattivati si comportano meglio delle controparti mainstream, nulla di più :)

tristano9000
06-02-2012, 14:25
Grazie @Nick.sf il test che hai postato , che trovo molto chiaro ed utile ;)

Questo è il topic dedicato all'OC delle cpu lga 2011 , anche se il vantaggio in OC dela rev. C2 fosse solo del' 1% (ma sicuramente è di +) ,questo è il topic giusto in cui discuterne ed esporre più dati ed informazioni (ed anche opinioni) possibile .

Quindi affermare che gli utenti che ne discutono sono motivati dalla frustrazione per non poter avere la nuova versione , non mi sembra per nulla corretto .

Mentre non è di certo il topic giusto in cui fare prolungate discussioni sulla possibilità di farsi cambiare la rev. c1 con la c2 perché priva della funzione vt-d . come hai fatto anche tu in precedenza.

guarda che ho gia ribadito che non volevo offendere nessuno e che non era riferito a persone di questo thread, se ho dato anche a te tale impressione mi spiace molto scusatemi.

System Shock
06-02-2012, 14:32
guarda che ho gia ribadito che non volevo offendere nessuno e che non era riferito a persone di questo thread, se ho dato anche a te tale impressione mi spiace molto scusatemi.

Si poi ho visto ed ho editato togliendo la penultima riga .

zanca.racing
06-02-2012, 14:37
Ciao.

Vero che parliamo di OC ma è giusto anche chiarire dubbi delle cpu in questione.

Io ho una Asrock Extreme 9 con un 3930k c1.

Nel bios ho questa opzione:

http://thumbnails51.imagebam.com/17345/d6a012173447263.jpg (http://www.imagebam.com/image/d6a012173447263)

Io penso che su altre schede madri sia attivabile ma se non supportata dalle cpu non vale una cippa....come attivare un interruttore senza che ci sia corrente.

Con questo direi che c1 e c2 NON hanno il supporto al VT-D.

Ciao.

Vinsent
06-02-2012, 14:56
Indovino indovinello...che step è stò processello???????AHHAHAHA

http://www.xtremeshack.com/immagine/t134601_immagine2.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/134601_immagine2.png.html)

System Shock
06-02-2012, 15:06

http://www.xtremeshack.com/immagine/t134601_immagine2.png (http://www.xtremeshack.com/scheda/134601_immagine2.png.html)

Tenere la CPU in idle (o riproducendo un video) , ad una certa frequenza , non è molto indicativo rispetto alle potenzialità in daily ed RS. della cpu stessa.

Quindi probabilmente è un C1 ;) .

Nick.sf
06-02-2012, 15:15

E' un ottimo C1, si vede da core temp!:D

In realtà sono curioso di sapere chi è la mobo e chi sono le ram!

sisco123
06-02-2012, 15:35
Come puoi notare le c2 per il momento è confermato che vanno meglio delle c1 in oc!!!

qui c'e un breve test con 45cpu 3930k step c2:

http://hwbot.org/forum/showthread.php?t=39165

su 45 cpu ben 5 sono con molti da 57x in su... sui c1 i 57x di molti li ha presi solo una persona su hwbot e comunque era un ES step C0 quindi neppure c1... qui la percentuale è molto alta!!!

Il link è interessante,però risponde a una fascia di utenti specifica,hai per caso un riscontro su come vanno nell'uso reale 24/7,è non in usi utili solo per scrivere un numero?
Mi spiego,io sono interessato a un daily con tutti i core attivi e HT ON,li hanno provato le cpu con 2 core HT OFF,cosa che a me no serve,anche perchè ho provato,giusto per curiosita a lanciare linx,impostandolo solo su 2 core HT OFF,e le temperature a 4,7,da 70°,mi sono passate a 40,poi sono convinto che se i 4 core in eccesso,li spegnessi da bios,scenderebbero ancora,cosa che personalmente non farò mai,visti i 980x morti in passato,spegnendo i core.
Mi piacerebbe sapere,visto che ora sono a 4,7 uso 24/7 RS,e superando la tensione di specifica di pochissimo,starei anche a 4,8,con i C2 riesco a stare RS a 4,9/5,0,rimanendo con un vcore poco sopra 1,4V?
Sinceramente se non è cosi,non vale la pena nemmeno tentare di farselo sostituire,perchè non meriterebbe nemmeno una giunta di 10 euro.

Damien7
06-02-2012, 16:01
molto carina e scenografica la comparativa dei 45 processori c2

ma come ha già detto qualcuno 2 core attivi e HT off è una situazione limite che non credo rispecchi gli obiettivi degli utenti in daily

inoltre hanno messo dei vcore assurdi (1.55-1.6 V) che sono da evitare nell'uso daily.. io la vedo più come un puro esercizio di stile (tanti bei numeri) e in quanto tale è un bel test! ma aimè non ci dice se i c2 vanno più dei c1..

non c'è almeno un test equivalente fatto con i processori step c1? non si può fare un paragone.. magari anche il mio c1 con vcore=1.6V 2 core attivi e HT off arriva a 5700MHz...

Vinsent
06-02-2012, 16:10
Bravi tutti hihihi...era solo per farci 2 risate si è un ottimo c1.....Ciao alla prossima.

Nick.sf
06-02-2012, 16:25
Il link è interessante,però risponde a una fascia di utenti specifica,hai per caso un riscontro su come vanno nell'uso reale 24/7,è non in usi utili solo per scrivere un numero?
Mi spiego,io sono interessato a un daily con tutti i core attivi e HT ON,li hanno provato le cpu con 2 core HT OFF,cosa che a me no serve,anche perchè ho provato,giusto per curiosita a lanciare linx,impostandolo solo su 2 core HT OFF,e le temperature a 4,7,da 70°,mi sono passate a 40,poi sono convinto che se i 4 core in eccesso,li spegnessi da bios,scenderebbero ancora,cosa che personalmente non farò mai,visti i 980x morti in passato,spegnendo i core.
Mi piacerebbe sapere,visto che ora sono a 4,7 uso 24/7 RS,e superando la tensione di specifica di pochissimo,starei anche a 4,8,con i C2 riesco a stare RS a 4,9/5,0,rimanendo con un vcore poco sopra 1,4V?
Sinceramente se non è cosi,non vale la pena nemmeno tentare di farselo sostituire,perchè non meriterebbe nemmeno una giunta di 10 euro.

molto carina e scenografica la comparativa dei 45 processori c2

ma come ha già detto qualcuno 2 core attivi e HT off è una situazione limite che non credo rispecchi gli obiettivi degli utenti in daily

inoltre hanno messo dei vcore assurdi (1.55-1.6 V) che sono da evitare nell'uso daily.. io la vedo più come un puro esercizio di stile (tanti bei numeri) e in quanto tale è un bel test! ma aimè non ci dice se i c2 vanno più dei c1..

non c'è almeno un test equivalente fatto con i processori step c1? non si può fare un paragone.. magari anche il mio c1 con vcore=1.6V 2 core attivi e HT off arriva a 5700MHz...

Si sicuramente non è un test ad uso daily però era per dare un idea... una cpu che in uso estremo va bene, generalmente per il dayli non fa schifo! poi va analizzata caso per caso, c'e anche questa possibilità alla fine!!!

La comparativa serviva piu per valutare il fatto che queste cpu hanno avuto un ottimo numero di 57x e superiori, che negli step c1 ad oggi non ne esisteva neppure un esemplare... il massimo era 56X!! Per adesso in oc estremo è sicuramente chiaro che queste cpu salgono di più! Attendiamo ulteriori test per vedere in dayli!

Bravi tutti hihihi...era solo per farci 2 risate si è un ottimo c1.....Ciao alla prossima.

ormai è andata, ma la prossima volta copri il cpuID di core temp altrimenti non ha senso!!! l'ultimo numero di quella sigla è lo step nel tuo caso 6, fosse stato un c2 era 7...

Alaric.se
06-02-2012, 17:41
Buonasera, inazzitutto un saluto a tutti in quanto nuovissimo in questo forum, avrei bisogno di un consiglio avendo la possibilità di acquistare ad un ottimo prezzo un i7 3930k c1, volevo sapere se vale la pena spendere qualcosa in piu' e prendere la nuova revisione, grazie.

Vinsent
06-02-2012, 18:23
Buonasera, inazzitutto un saluto a tutti in quanto nuovissimo in questo forum, avrei bisogno di un consiglio avendo la possibilità di acquistare ad un ottimo prezzo un i7 3930k c1, volevo sapere se vale la pena spendere qualcosa in piu' e prendere la nuova revisione, grazie.

Ciao e benvenuto.....Dipende...se il prezzo è veramente d'occasione,prendilo di corsa,se cerchi di spingerlo con pesanti overclock,ogni cpu sia rev c1 che rev c2 fà storia a se....io personalmente credo che differenze siano solo nella mancanza del famoso e per me inutile Vt-d.

Alaric.se
06-02-2012, 18:43
Ciao e benvenuto.....Dipende...se il prezzo è veramente d'occasione,prendilo di corsa,se cerchi di spingerlo con pesanti overclock,ogni cpu sia rev c1 che rev c2 fà storia a se....io personalmente credo che differenze siano solo nella mancanza del famoso e per me inutile Vt-d.

il prezzo è di 530 nuovo, non penso di fare oc pesante, comunque ho visto qualche test in giro e diciamo sembrano comportarsi per il momento allo stesso modo, qualcosa in piu' per la nuova revisione come logico aspettarsi ma nulla di cosi' marcato, poi la valutazione reale va fatta nell'uso giornaliero, a me personalmente 100/200 mhz in piu' non fa' differenza, allora vada di c1, grazie.

Vinsent
06-02-2012, 18:47
il prezzo è di 530 nuovo, non penso di fare oc pesante, comunque ho visto qualche test in giro e diciamo sembrano comportarsi per il momento allo stesso modo, qualcosa in piu' per la nuova revisione come logico aspettarsi ma nulla di cosi' marcato, poi la valutazione reale va fatta nell'uso giornaliero, a me personalmente 100/200 mhz in piu' non fa' differenza, allora vada di c1, grazie.

Ti ho mandato un pm....

Alaric.se
06-02-2012, 19:12
Ti ho mandato un pm....

ricevuto, comunque appena assemblerò il tutto mi metterò subito all'opera, grazie ancora per tua gentilezza.

sisco123
06-02-2012, 19:44
Si sicuramente non è un test ad uso daily però era per dare un idea... una cpu che in uso estremo va bene, generalmente per il dayli non fa schifo! poi va analizzata caso per caso, c'e anche questa possibilità alla fine!!!

La comparativa serviva piu per valutare il fatto che queste cpu hanno avuto un ottimo numero di 57x e superiori, che negli step c1 ad oggi non ne esisteva neppure un esemplare... il massimo era 56X!! Per adesso in oc estremo è sicuramente chiaro che queste cpu salgono di più! Attendiamo ulteriori test per vedere in dayli!

ormai è andata, ma la prossima volta copri il cpuID di core temp altrimenti non ha senso!!! l'ultimo numero di quella sigla è lo step nel tuo caso 6, fosse stato un c2 era 7...

Come dicevo,anche se sotto ln2 e con un 3960x,c'è chi ha fatto un test a oltre 5,7 con tutti i core attivi e HT ON a 1,550V e 2 gtx590 in quad sli,quindi ancora tutti questi miracoli,non li vedo,tantomeno in daily.

Rilinko il video che lo dimostra,cosi non va nel dimenticatoio.Link (http://www.youtube.com/watch?v=UIIkn_ds6Lg&feature=player_detailpage)

tristano9000
06-02-2012, 20:26
se ci si aspettava un buon miglioramento in oc della nuova revisione come successo in passato con il 920 secondo me questo non è avvenuto, ed i vari test di record del mondo in condizioni estreme e particolari per adesso non danno certezze.

Nick.sf
06-02-2012, 21:05
Come dicevo,anche se sotto ln2 e con un 3960x,c'è chi ha fatto un test a oltre 5,7 con tutti i core attivi e HT ON a 1,550V e 2 gtx590 in quad sli,quindi ancora tutti questi miracoli,non li vedo,tantomeno in daily.

Rilinko il video che lo dimostra,cosi non va nel dimenticatoio.Link (http://www.youtube.com/watch?v=UIIkn_ds6Lg&feature=player_detailpage)

Ciao sisco
Conosco quel video ;) .. ma io io per adesso ho visto solo i test sul 3930k c2 e per adesso sembrano essere promettenti come moltiplicatore massimo per cui in frequenza massima! Di 3960x ancora C2 non ne ho visti...
Per quella che è la mia esperienza credo che queste cpu c2 siano superiori ai c1 per lo meno per quello che è il mio utilizzo o campo ovvero overclock sotto freddo! Nell'oc da dayli magari la differenza non sarà molto marcata o non ci sarà per niente, ma questo c'e lo dirà solo il tempo!!! Quello che ho visto e postato qui si riferisce ad overclock pesante non a dayli use!

newtechnology
07-02-2012, 01:19
Allora ho preso in Noctua DH-14 SE2011 , i primi test sono molto buoni , effettivamente dal modello precedente il NH-U12P SE ho rilevato un calo di circa 8°.
Ho provato varie frequenze , tutto in auto , agivo solo sul moltiplicatore e con 32GB di ram a bordo

A 4600 MHz
http://img825.imageshack.us/img825/2196/4600stabilissimo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/4600stabilissimo.jpg/)

A 4700 MHz

http://img23.imageshack.us/img23/1387/4700okkk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/4700okkk.jpg/)

Oltre non l'ho provato , credo che con il raffreddamento ad aria oltre non si può proprio andare.

Comunque il pc partiva tranquillamente anche a 5000 MHz ,non ho toccato altri parametri , ho alzato semplicemente il vcore a 1.44v , l'ho usato per circa 20 minuti ma non l'ho messo sotto test , appena avviato linx le temperature arrivavano subito a circa 78-80°, preferisco non rischiare.
Comunque alla fine la tengo a 4000 MHz con un offset - 0.050 ,temperature dei core tra i 55-57° , la temperatura rilevata dalla mobo è di 48-50° sempre sotto linx.

A 5000 MHz

http://img692.imageshack.us/img692/5798/5000mhz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/5000mhz.jpg/)

sisco123
07-02-2012, 15:15
Allora ho preso in Noctua DH-14 SE2011 , i primi test sono molto buoni , effettivamente dal modello precedente il NH-U12P SE ho rilevato un calo di circa 8°.
Ho provato varie frequenze , tutto in auto , agivo solo sul moltiplicatore e con 32GB di ram a bordo

A 4600 MHz
http://img825.imageshack.us/img825/2196/4600stabilissimo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/4600stabilissimo.jpg/)

A 4700 MHz

http://img23.imageshack.us/img23/1387/4700okkk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/23/4700okkk.jpg/)

Oltre non l'ho provato , credo che con il raffreddamento ad aria oltre non si può proprio andare.

Comunque il pc partiva tranquillamente anche a 5000 MHz ,non ho toccato altri parametri , ho alzato semplicemente il vcore a 1.44v , l'ho usato per circa 20 minuti ma non l'ho messo sotto test , appena avviato linx le temperature arrivavano subito a circa 78-80°, preferisco non rischiare.
Comunque alla fine la tengo a 4000 MHz con un offset - 0.050 ,temperature dei core tra i 55-57° , la temperatura rilevata dalla mobo è di 48-50° sempre sotto linx.

A 5000 MHz

http://img692.imageshack.us/img692/5798/5000mhz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/692/5000mhz.jpg/)

Hai confermato ciò che credevo,anche io se non stresso,riesco a stare a 5ghz con quel voltaggio,le temperature da te raggiunte a 4,6/4,7,sono troppo alte,infatti sei sotto l'itervento del TM,che come da screen postati da te in precedenza,tieni attivo.

newtechnology
07-02-2012, 18:48
Hai confermato ciò che credevo,anche io se non stresso,riesco a stare a 5ghz con quel voltaggio,le temperature da te raggiunte a 4,6/4,7,sono troppo alte,infatti sei sotto l'itervento del TM,che come da screen postati da te in precedenza,tieni attivo.

Stasera provo con 16 o 8 GB di ram , tutti i test li ho fatti con 32GB tutti gli slot pieni.
Cosa intendi per TM? Dove lo disabilito.
Ho una sola ventola sul Noctua quella centrale da 140 , stasera provo a montarne due come da istruzioni.

sisco123
07-02-2012, 19:09
Stasera provo con 16 o 8 GB di ram , tutti i test li ho fatti con 32GB tutti gli slot pieni.
Cosa intendi per TM? Dove lo disabilito.
Ho una sola ventola sul Noctua quella centrale da 140 , stasera provo a montarne due come da istruzioni.

Come dice Raptor,TM è il Termal Monitor,però fossi in te,lo lascerei attivo,perchè con 87° su 91 massimi dopo solo 7 minuti di linx,disabilitarlo è da incoscienti,almeno secondo me,perchè limita progressivamente il carico della cpu,gia da circa 70°,cioè se con quella funzione attiva,sei arrivato a 87° in 7 minuti,se lo togli vai su più in fretta,stai lavorando ad aria,cerca di non dimenticarlo.

newtechnology
07-02-2012, 20:00
Come dice Raptor,TM è il Termal Monitor,però fossi in te,lo lascerei attivo,perchè con 87° su 91 massimi dopo solo 7 minuti di linx,disabilitarlo è da incoscienti,almeno secondo me,perchè limita progressivamente il carico della cpu,gia da circa 70°,cioè se con quella funzione attiva,sei arrivato a 87° in 7 minuti,se lo togli vai su più in fretta,stai lavorando ad aria,cerca di non dimenticarlo.

In realtà l'ho fatto andare fino alla fine però la temperatura non è mai salita oltre il picco di 87 , inoltre aprendo il fianchetto è scesa di 3-4°,infatti pensavo di cambiare la ventola frontale (attualmente ho una 120 da 85 m³/h) con una 140mm da 151,33 m³/h , poi tolgo un pò di ram e dovrei abbattere ancora qualche grado.
Disabilito il Termal Monitor e rifaccio i test partendo da 4500.
Intanto grazie.:D

Straniero
07-02-2012, 21:16
Ragazzi tramite conoscenze sono entrato in possesso di un 3930k c2 che ho installato sul mio pc. Ho fatto partire un linx con la stessa configurazione del c1
Vcore 1.315 a 4300 con solo il tm disattivato, linx a 7gb (problema 30600, quello di default).
La versione c2 fa 138 giga flops mentre la c1 ne faceva 146... Col c2 ho provato anche 1.3 di vcore passando 25 cicli di linx con risultato uguale a 1.315.
Secondo voi può essere solo un problema di bios che deve essere aggiornato o cos'altro?

robertomarzaro
07-02-2012, 21:49
Buongiorno a tutti....

Riesci a specificare che numero di errore da nella schermata blu?

Scusami leggo solo adesso, sono fuori casa per lavoro, comunque a ricordo mi sembra Qualche 0 con 45 finale non ricordo quanti zeri !!!

Straniero
08-02-2012, 07:23
Ragazzi tramite conoscenze sono entrato in possesso di un 3930k c2 che ho installato sul mio pc. Ho fatto partire un linx con la stessa configurazione del c1
Vcore 1.315 a 4300 con solo il tm disattivato, linx a 7gb (problema 30600, quello di default).
La versione c2 fa 138 giga flops mentre la c1 ne faceva 146... Col c2 ho provato anche 1.3 di vcore passando 25 cicli di linx con risultato uguale a 1.315.
Secondo voi può essere solo un problema di bios che deve essere aggiornato o cos'altro?

Ok mi rispondo da solo era un problema di configurazione ram.
Ora però ho un altra domanda... Se linx da schermata blu è un problema di vcore? Mentre se da semplicemnte errore è un problema di ram?
Ho settato la ram come CR a 1t mentre dovrebbe essere a 2t con vcore di 1.28 è arrivato ad una quindicina di cicli e poi errore mentre a 1.29 si è fermato a metà del secondo ciclo posso pensare sia un problema di ram o di vcore troppo basso?

System Shock
08-02-2012, 13:00
Ok mi rispondo da solo era un problema di configurazione ram.
Ora però ho un altra domanda... Se linx da schermata blu è un problema di vcore? Mentre se da semplicemnte errore è un problema di ram?
Ho settato la ram come CR a 1t mentre dovrebbe essere a 2t con vcore di 1.28 è arrivato ad una quindicina di cicli e poi errore mentre a 1.29 si è fermato a metà del secondo ciclo posso pensare sia un problema di ram o di vcore troppo basso?

Se da Bsod menca parecchio Vcore (3/4 step) se ti da solo errore ne manca un po meno (1/2 step) , comunque quando testi l 'OC della cpu le ram conviene tenerle a def. , altrimenti le cose si complicano di parecchio .
Poi quando sei veramente sicuro di essere RS puoi dedicarti alle ram ;)

Straniero
08-02-2012, 15:22
Una domanda, forse stupida, però se volessi tenere il processore a default, quindi senza fare OC, andrebbe bene anche il dissipatore originale intel, oppure le temperature sarebbero comunque alte?

Lo so che è una domanda strana, ma stavo valutando un paio di cose e cercavo di capire se devo per forzare montare lo Zalman oppure no. Grazie mille in anticipo.

Ciao. Per quanto riguarda il 3630k e il 3960 sono venduti senza dissipatore per cui devi prenderne uno te. Per il 3820 (mi pare si chiami) non ne ho idea perché non ne ho visto nemmeno uno.

Straniero
08-02-2012, 15:25
Se da Bsod menca parecchio Vcore (3/4 step) se ti da solo errore ne manca un po meno (1/2 step) , comunque quando testi l 'OC della cpu le ram conviene tenerle a def. , altrimenti le cose si complicano di parecchio .
Poi quando sei veramente sicuro di essere RS puoi dedicarti alle ram ;)

Ciao System, guarda ho sperimentato personalmente questo modo di fare overclock e non mi trovo pienamente d'accordo. Se si testa prima il voltaggio della cpu si è stabili solo sulla cpu, quando andiamo ad alzare dopo le ram potrebbero verificarsi due ipotesi:

- Si è stabili, ma è difficile in quanto il controller della memoria è sulla cpu ed è inevitabile che prima o poi qualche bsod spunti fuori

- BSOD ogni secondo

Ora per esperienza personale l'oc è qualcosa di molto particolare ma varia molto a seconda della configurazione del nostro sistema. Ad esempio se monto solo 6gb di ram potrei essere stabile a 1.30, se ne monto 12 1.32 e cosi via.
E non dipende purtroppo solo dal quantitativo di memoria ma anche dalla frequenza che si vuole impostare alla memoria.

Sul 980x se tenevo 6Gb di ram a 2000 ero stabile a 1.31v, con 12Gb a 2000 ero stabile con 1.35v

Io consiglierei di testare il sistema completamente configurato, cosi anche se il tempo che andremo a impiegarci per trovar ela stabilità sarà maggiore almeno saremo sicuri che sarà veramente stabile. ;)

Grazie ad entrambi, nel mio caso direi che il problema erano le ram visto che adesso impostate a 2t sono stati completati 50 cicli di linx a 4300 con vcore di 1.280. Adesso è un paio di ore che gira prime95 senza alcun problema...

Per provare ad alzare le ram cosa dovrei toccare, oltre al vram? Tenete presente che sono delle g.skill a 1600 9-9-9-24-2 1.5V.

E più che altro secondo voi serve? Io ho visto alcuni test dove il guadagno era ridicolo e serviva solo per i bench...

System Shock
08-02-2012, 15:48
Una domanda, forse stupida, però se volessi tenere il processore a default, quindi senza fare OC, andrebbe bene anche il dissipatore originale intel, oppure le temperature sarebbero comunque alte?

Lo so che è una domanda strana, ma stavo valutando un paio di cose e cercavo di capire se devo per forzare montare lo Zalman oppure no. Grazie mille in anticipo.

Si a default il dissipatore intel ad aria da 15€ dovrebbe essere sufficiente , ma di poco , percui specie in estate ricordati di spolverarlo spesso ;)
E comunque potrebbe arrvivare anche ad 80° , temperatura che senza overvolt ed a frequenza def. non deve spaventare piu di tanto ,ma considera che per altri 15/20 € in piu per un dissi di facia media , puoi stare in ogni condizione tra i 60° ed i 70°.

System Shock
08-02-2012, 16:58
Ciao System, guarda ho sperimentato personalmente questo modo di fare overclock e non mi trovo pienamente d'accordo. Se si testa prima il voltaggio della cpu si è stabili solo sulla cpu, quando andiamo ad alzare dopo le ram potrebbero verificarsi due ipotesi:

- Si è stabili, ma è difficile in quanto il controller della memoria è sulla cpu ed è inevitabile che prima o poi qualche bsod spunti fuori

- BSOD ogni secondo

Ciao

Ora per esperienza personale l'oc è qualcosa di molto particolare ma varia molto a seconda della configurazione del nostro sistema. Ad esempio se monto solo 6gb di ram potrei essere stabile a 1.30, se ne monto 12 1.32 e cosi via.
E non dipende purtroppo solo dal quantitativo di memoria ma anche dalla frequenza che si vuole impostare alla memoria.

Si anche per questo consiglio di provare prima a salire con la cpu , perche magari salire un po con la frequenza ram ti fa salire il Vcore della cpu e le temperature , che con i modestissimi incrementi prestazionali che spesso si ottengono mediamente con l'OC delle ram ,e meglio valutare se ne vale la pena.

Sul 980x se tenevo 6Gb di ram a 2000 ero stabile a 1.31v, con 12Gb a 2000 ero stabile con 1.35v

Si il quantitativo di ram , ma sopratutto il fatto di avere 1 o 2 banchi per canale, può incidere ancora piu pesantemente sul Vcore della cpu e sul voltagio del controller integrato (con notevole aumento di temp.) , questa cosa è ben risaputa (l'ho scritta anche nelle FAQ) .

Io consiglierei di testare il sistema completamente configurato, cosi anche se il tempo che andremo a impiegarci per trovar ela stabilità sarà maggiore almeno saremo sicuri che sarà veramente stabile. ;)

Pienamente d'accordo ma è sottointeso che un test completo dopo ogni modifica di parametri importanti come la frequenza della ram , è indispensabile .

E concordo anche che come hai giustamente fatto notare l'oc combinato della cpu e ram è qulcosa di ben piu complicato della somma di entrambi eseguiti separatamente

Grazie ad entrambi, nel mio caso direi che il problema erano le ram visto che adesso impostate a 2t sono stati completati 50 cicli di linx a 4300 con vcore di 1.280. Adesso è un paio di ore che gira prime95 senza alcun problema...

Per provare ad alzare le ram cosa dovrei toccare, oltre al vram? Tenete presente che sono delle g.skill a 1600 9-9-9-24-2 1.5V.

E più che altro secondo voi serve? Io ho visto alcuni test dove il guadagno era ridicolo e serviva solo per i bench...

Se dovessero salire tantissimo oltre i 2000/2200 Mhz con voltaggi ragionevoli potrebbe valerne la pena , ma per 100 mhz in piu o piccoli miglioramenti dei timings proprio no.

Ti rispondo brevemente perche comunque non è il topic adato in cui tarttare approfonditamente l'argomento.

Straniero
08-02-2012, 17:45
Ciao

Se dovessero salire tantissimo oltre i 2000/2200 Mhz con voltaggi ragionevoli potrebbe valerne la pena , ma per 100 mhz in piu o piccoli miglioramenti dei timings proprio no.

Ti rispondo brevemente perche comunque non è il topic adato in cui tarttare approfonditamente l'argomento.

Ti ringrazio, sei stato molto gentile e mi sucso per l'OT.

Allora al momento ho concluso 50 cicli di linx (4300 vcore 1.28) e tre ore di prime. Penso di potermi ritenere soddisfatto... Picco massimo di 66 gradi, devo essere sincero, mi pare un pò alto (purtroppo non posso dire la temperatura ambiente perché non sono in casa). Se domani ho voglia provo con un vcore più basso...

System Shock
08-02-2012, 18:15
Ti ringrazio, sei stato molto gentile e mi sucso per l'OT.

Di di niente , poi non hai nulla di cui scusarti .

Allora al momento ho concluso 50 cicli di linx (4300 vcore 1.28) e tre ore di prime. Penso di potermi ritenere soddisfatto... Picco massimo di 66 gradi, devo essere sincero, mi pare un pò alto (purtroppo non posso dire la temperatura ambiente perché non sono in casa). Se domani ho voglia provo con un vcore più basso...

I test che hai fatto come durata sono già decisamente validi , poi dovrai solo utilizzare un po il pc e vdere se non ci sono problemi , al massimo aumenta di uno step o 2 il Vcore dato che comunque è contenuto.

Con 66 ° invernali puoi stare abastanza tranquillo , si queste cpu scaldano , per salire molto (vcore permettendo) servono degli impianti a liquido a componenti .

A quanti Gflops arrivavi con LinX ?

Straniero
08-02-2012, 20:24
Di di niente , poi non hai nulla di cui scusarti .

I test che hai fatto come durata sono già decisamente validi , poi dovrai solo utilizzare un po il pc e vdere se non ci sono problemi , al massimo aumenta di uno step o 2 il Vcore dato che comunque è contenuto.

Con 66 ° invernali puoi stare abastanza tranquillo , si queste cpu scaldano , per salire molto (vcore permettendo) servono degli impianti a liquido a componenti .

A quanti Gflops arrivavi con LinX ?

Come puoi vedere sui 146 alti.

http://imageshack.us/photo/my-images/855/gigar.jpg/

deltazor
09-02-2012, 13:55
ISCRITTO

sisco123
09-02-2012, 14:02
In realtà l'ho fatto andare fino alla fine però la temperatura non è mai salita oltre il picco di 87 , inoltre aprendo il fianchetto è scesa di 3-4°,infatti pensavo di cambiare la ventola frontale (attualmente ho una 120 da 85 m³/h) con una 140mm da 151,33 m³/h , poi tolgo un pò di ram e dovrei abbattere ancora qualche grado.
Disabilito il Termal Monitor e rifaccio i test partendo da 4500.
Intanto grazie.:D

Ciao,come sono andati poi i test?
Sei riuscito a guadagnare qualcosina con le nuove impostazioni?
Aspetto fiducioso i risultati,cosi da valutare la migliore inclinazione all'OC in daily,della nuova revisione.

newtechnology
09-02-2012, 22:33
Ciao,come sono andati poi i test?
Sei riuscito a guadagnare qualcosina con le nuove impostazioni?
Aspetto fiducioso i risultati,cosi da valutare la migliore inclinazione all'OC in daily,della nuova revisione.

Li sto ancora finendo , domai vado a ritirare una nuova pasta termica e ho preso delle nuove ram, domani vado a ritirare dell Gskill RipjawsZ 32GB a 2133 MHz.
Rimonto tutto e poi vediamo come và. Comunque confermo con solo 2 banchi di ram le temperature scendono.

kenzo_pc
10-02-2012, 02:20
Configurazione
i7-3930k
rampage IV formula
DDR3-2133 Quad-Kit (994015, Blackline-Serie) 10-11-10-28 1.5v
Corsair AX850 Gold

Ragazzi,cosa c'è di sbagliato in questi settaggi?
Con linx ho bsod che neanche riesce a finire il primo ciclo
le temperature con questi settaggi sotto stress(per quel poco che ci rimane) arrivano sui 62° e 32° in idle..con raffreddamento a liquido

LINK AI SETTAGGI (http://img689.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=91382255.png): Spero nell'aiuto di qualche anima pia....grazie in anticipo

Straniero
10-02-2012, 06:54
Configurazione
i7-3930k
rampage IV formula
DDR3-2133 Quad-Kit (994015, Blackline-Serie) 10-11-10-28 1.5v
Corsair AX850 Gold

Ragazzi,cosa c'è di sbagliato in questi settaggi?
Con linx ho bsod che neanche riesce a finire il primo ciclo
le temperature con questi settaggi sotto stress(per quel poco che ci rimane) arrivano sui 62° e 32° in idle..con raffreddamento a liquido

LINK AI SETTAGGI (http://img689.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=91382255.png): Spero nell'aiuto di qualche anima pia....grazie in anticipo

Secondo me il voltaggio della cpu è basso io proverei almeno 1.3 o 1.35 e poi limi... Anche la voce cpu corrent capability alzarlo al 110% e disattivare il thermal monitor...
Aspetta anche qualcuno con la tua stessa piastra...
Non sono un pò alte quelle temperature?

Messi89
10-02-2012, 08:49
ISCRITTO
lunedì vado a ordinare la piattaforma nuova(se non nevica)

kenzo_pc
10-02-2012, 09:51
Secondo me il voltaggio della cpu è basso io proverei almeno 1.3 o 1.35 e poi limi... Anche la voce cpu corrent capability alzarlo al 110% e disattivare il thermal monitor...
Aspetta anche qualcuno con la tua stessa piastra...
Non sono un pò alte quelle temperature?
infatti anche le temperature non mi soddisfano....da cosa diamine dipende!!!??

Straniero
10-02-2012, 10:03
infatti anche le temperature non mi soddisfano....da cosa diamine dipende!!!??

Se hai tenuto l'h70 quelle temperature ci stanno... Avevo pensato ad un impiato a liquido che ti eri montato tu.

Adesso con cpu-z quanto vcore ti rileva?

kenzo_pc
10-02-2012, 10:17
no ma infatti il mio impianto consiste in:
-Radiatore 360 Phobya G-Changer 360 Ver.1.2
-3x ventole Feser Triebwerk TK-122 120mm x 55mm Mid Speed Fan
-radiatore 120 Black ICE Radiator GTX Lite 120
-1x ventola akasa apache
-pompa Phobya DC12-400
-waterblock cpu Ybris BLACK SUN FULL CHROME
-fullcover ek per la gtx 580
-vaschetta EK 250 Ml

la temperatura sotto carico che avevo scritto era con ventole al minimo....non so quanto possa incidere

kenzo_pc
10-02-2012, 11:26
allora vi scrivo dall'altro pc....ho cambiato questi valori
4500mhz
Vcore 1,4V
vccsa 1,15
vtt cpu 1,15

cpu LLC medio
CPU current control 130%

adesso linx sta lavorando,come temperature per il momento ho toccato i 69°max

ho fatto bene a settarli in questo modo? sono cosi' esagerate queste temperature?

Straniero
10-02-2012, 12:06
4500mhz
Vcore 1,4V
vccsa 1,15
vtt cpu 1,15

cpu LLC medio
CPU current control 130%

ho fatto bene a settarli in questo modo? sono cosi' esagerate queste temperature?

Se la cpu non è sfortunata dovresti poter scende di vcore... Comunque aspetta che finisci e poi limi. Anche se le ram sono a posto io ho avuto problemi col fatto del 2t-1t imposta i valori di default delle ram

Damien7
10-02-2012, 12:21
4500mhz
Vcore 1,4V
vccsa 1,15
vtt cpu 1,15

cpu LLC medio
CPU current control 130%

secondo me 69° gradi massimi a 4500 è nella norma.. potrebbe essere poco più bassa.. ma forse dipende dal fatto che tieni i giri delle ventole troppo bassi..

cmq con la tua scheda madre puoi settare anche LLC su high e 1.4V per 4500 è esagerato. con 1.4 puoi provare anche a 4600 e 4700

kenzo_pc
10-02-2012, 12:27
grazie mille ragazzi; scusate se rompo...nella mia configurazione trovate altri accorgimenti da fare?
Linx mi segna circa 126 Gflops con hyperthreading attivato e thermal monitor attivo....e' normale? uso la versione avx di linx postata in prima pagina
giuro che poi non ve rompo piu! :)

System Shock
10-02-2012, 13:34
Vorrei invitare chi non lo ha già fatto a postare dei test validi per il database sia RosckSolid che Suicide ;)

Nel terzo post trovate le regole e la stringa campione da compilare .

kenzo_pc
10-02-2012, 15:48
Finalmente qualche risultato:
SCREENSHOT (http://img404.imageshack.us/img404/1900/44280319.jpg)

Damien7
10-02-2012, 17:16
Finalmente qualche risultato:
SCREENSHOT (http://img404.imageshack.us/img404/1900/44280319.jpg)

bella!
anche se fai molti Gflops perchè hai disattivato l'HT :)
forse anche le temps risultano minori per questo. davvero basse cmq ;)

kenzo_pc
10-02-2012, 17:45
bella!
anche se fai molti Gflops perchè hai disattivato l'HT :)
forse anche le temps risultano minori per questo. davvero basse cmq ;)
sisi l'ht era disattivato.
posso migliorare ancora qualcosa?
SETTAGGI ATTUALI (http://img826.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=60892217.jpg)

AndreTM
10-02-2012, 18:36
con HT Off le temp stanne più alte, non ho ancora capito il perchè ma su ste CPU è così.. su Bloomfield ricordo che disattivando l'HT si guadagnavano circa 10°C.. :)

kenzo_pc
10-02-2012, 18:49
qualcuno mi puo' spiegare come funziona la modalita' offeset?
cioe' ho notato che con le modifiche che ho fatto adesso anche in idle ho un consumo maggiore.
Come faccio a mantenere questa configurazione a 4,7ghz con la modalita' offset?

sisco123
10-02-2012, 19:20
qualcuno mi puo' spiegare come funziona la modalita' offeset?
cioe' ho notato che con le modifiche che ho fatto adesso anche in idle ho un consumo maggiore.
Come faccio a mantenere questa configurazione a 4,7ghz con la modalita' offset?

Ti ho appena risposto in PM,comunque i valori che ti ho inviato,nel tuo caso possono essere sicuramente limati,perchè dai test che hai fatto,la tua cpu non mi sembra affatto male,ovviamente considerando il funzionamento della modalutà offset,limarli ha un'utilità trascurabile,visto che comunque il vcore sale molto raramente.

kenzo_pc
10-02-2012, 20:11
Ti ho appena risposto in PM,comunque i valori che ti ho inviato,nel tuo caso possono essere sicuramente limati,perchè dai test che hai fatto,la tua cpu non mi sembra affatto male,ovviamente considerando il funzionamento della modalutà offset,limarli ha un'utilità trascurabile,visto che comunque il vcore sale molto raramente.
metto la stessa quantita' di offset anche al vccsa? o solo al vcore va messo l'offset

sisco123
10-02-2012, 20:16
metto la stessa quantita' di offset anche al vccsa? o solo al vcore va messo l'offset

Solo al vcore,sul vccsa non ha molto senso,perchè questi IMC,riescono a rimanere stabili anche con ram settate a 2133 e vccsa settato ad un valore inferiore a quello di specifica.

kenzo_pc
10-02-2012, 21:56
Sisco grazie veramente di tutto!!
spero di poterti essere utile in futuro (ma ne dubito :D )

Intanto ho fatto un po di prove con la modalità offset(In full sta quasi sempre a 1.39v con picchi a 1.42 che ho preso nello screen) e hyper threading attivo
E' stabile con offset a +0.020 ma secondo me riesco a scendere ancora qualcosina.
In idle il voltaggio scende a 0.88v con ottime temperature
SCREEN (http://img59.imageshack.us/img59/8281/10022012224526.jpg)

sisco123
10-02-2012, 22:21
Sisco grazie veramente di tutto!!
spero di poterti essere utile in futuro (ma ne dubito :D )

Intanto ho fatto un po di prove con la modalità offset(In full sta quasi sempre a 1.39v con picchi a 1.42 che ho preso nello screen) e hyper threading attivo
E' stabile con offset a +0.020 ma secondo me riesco a scendere ancora qualcosina.
In idle il voltaggio scende a 0.88v con ottime temperature

Infatti,come ti dicevo il +0,040 era sicuramente limabile,sul mio ero arrivato a +0,015 stabile sotto stress,però anche se raramente,quando da iddle aumentava di poco il carico,si poteva verificare un'instabilità dovuta all'oscillazione della tensione,quindi l'ho settato a +0,040,valore decisamente esagerato,ma come hai notato anche tu,il vcore sale oltre 1,4V solo sotto linx,che nel caso di +0,040,può raggiungere picchi di 1,44,ma del resto linx lo si usa solo per fare un test,poi nella realta,anche a +0,040 non sale mai nemmeno a 1,4,con 0,88V per la maggior parte del tempo,con il vantaggio di una reattività del vcore in modalità ofset,che è a prova di risparmio energetico attivo.

kenzo_pc
11-02-2012, 18:44
Infatti,come ti dicevo il +0,040 era sicuramente limabile,sul mio ero arrivato a +0,015 stabile sotto stress,però anche se raramente,quando da iddle aumentava di poco il carico,si poteva verificare un'instabilità dovuta all'oscillazione della tensione,quindi l'ho settato a +0,040,valore decisamente esagerato,ma come hai notato anche tu,il vcore sale oltre 1,4V solo sotto linx,che nel caso di +0,040,può raggiungere picchi di 1,44,ma del resto linx lo si usa solo per fare un test,poi nella realta,anche a +0,040 non sale mai nemmeno a 1,4,con 0,88V per la maggior parte del tempo,con il vantaggio di una reattività del vcore in modalità ofset,che è a prova di risparmio energetico attivo.
Se in gioco con offset +0.020 a volte tocca 1.41v come vcore è rischioso?(le temperature sono ottime)

sisco123
11-02-2012, 19:30
Se in gioco con offset +0.020 a volte tocca 1.41v come vcore è rischioso?(le temperature sono ottime)

Con 1,41V,il rischio è inesistente,anche perchè li tocca per pochissimo tempo,comunque fino a quando le temperature sono basse,in teoria la cpu non rischia niente,a meno che la tensione non stia proprio molto fuori specifica,che non è certo il caso di 1,41V.
Con che gioco ti sale cosi la tensione e per quanto tempo durante la sessione di gioco?

kenzo_pc
11-02-2012, 21:20
Ok grazie
Comunque a bf3 con settaggi su ultra

rob-roy
12-02-2012, 10:27
ragazzi scusate l'ot....

che driver RST avete installato voi?

io: 3.0.0.3011

http://s14.postimage.org/7s5kolsxp/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/7s5kolsxp/)

Ma l'ultima versione mi risulta essere la: 3.0.0.3020

Solo che non me la mette...l'installer mi lascia sempre i 3011.....:mc:

Voi che avete?

Vinsent
12-02-2012, 12:21
ragazzi scusate l'ot....

che driver RST avete installato voi?

io: 3.0.0.3011

http://s14.postimage.org/7s5kolsxp/Cattura.jpg (http://postimage.org/image/7s5kolsxp/)

Ma l'ultima versione mi risulta essere la: 3.0.0.3020

Solo che non me la mette...l'installer mi lascia sempre i 3011.....:mc:

Voi che avete?

Buongiorno a tutti....

Prova questi 3.0.1.7016

http://www.mediafire.com/?60tcf2l6xanyxy6

rob-roy
12-02-2012, 13:52
Fatto,grazie Vinsent...:)

kenzo_pc
12-02-2012, 15:57
si puo' controllare via software la revisione della cpu?

Damien7
12-02-2012, 16:05
si puo' controllare via software la revisione della cpu?

certo, cpu-z

kenzo_pc
12-02-2012, 16:11
certo, cpu-z
io su revision ho lo spazio vuoto

Damien7
12-02-2012, 16:24
io su revision ho lo spazio vuoto

stepping 6 => il tuo è un C1, come il mio ;)

robertomarzaro
12-02-2012, 17:52
Ordinato il materiale per liquidare il 3960x, poi Sisco123 avrò bisogno di te!!!
Ho ancora problemi con le RAM a 2400.

Vinsent
14-02-2012, 10:01
Buongiorno a tutti.....

@System,stamattina guardavo se c'era qualche new entry nella classifica per confrontare c1 e c2 e noto che lo score di zanca racing risulta essere 1.448 invece di 1.424.Ciao....

System Shock
14-02-2012, 23:26
Buongiorno a tutti.....

@System,stamattina guardavo se c'era qualche new entry nella classifica per confrontare c1 e c2 e noto che lo score di zanca racing risulta essere 1.448 invece di 1.424.Ciao....

E' il Vcore che ha dichiarato , dal momento che è variabile non è semplice fare la schermata nel momento in cui è nel valore minimo , presumo che osservando l'andamento di tutto il test , se lo sia ricordato e lo abbia inserito correttamente .

zanca.racing
15-02-2012, 10:55
Ciao.

E' quello impostato dal bios tutto qui...

Vinsent
15-02-2012, 12:30
Ciao.

E' quello impostato dal bios tutto qui...

Buongiorno a tutti....

Niente di chè,ma siccome anch'io nella rampage posso impostare da bios 1.350 settare llc in ultra high ed il reale voltaggio è oltre 1.4,in questo caso quello che dovrebbe far fede è quello riportato da CPU-Z.Ciao...

System Shock
15-02-2012, 13:15
Buongiorno a tutti....

Niente di chè,ma siccome anch'io nella rampage posso impostare da bios 1.350 settare llc in ultra high ed il reale voltaggio è oltre 1.4,in questo caso quello che dovrebbe far fede è quello riportato da CPU-Z.Ciao...

Attenzione è rischioso usare la LLC in Ultra high specie con dei Vcore già elevati , per uso daily.

Vinsent
15-02-2012, 13:58
Attenzione è rischioso usare la LLC in Ultra high specie con dei Vcore già elevati , per uso daily.

Si si lo so.....era solo per portare l'esempio della funzione....;)

Comunque di nuovi step "test" non ne vedo molti.Su su ragazzuoli,se no va a finire che devo rimettermi a farne io....:Prrr:

Straniero
15-02-2012, 20:55
http://img844.imageshack.us/img844/6926/4500l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/4500l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Cosa ve ne pare?

T. ambiente 20.5°C

kira@zero
15-02-2012, 22:50
Sembra una buona cpu..

deltazor
15-02-2012, 22:55
http://img844.imageshack.us/img844/6926/4500l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/4500l.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Cosa ve ne pare?

T. ambiente 20.5°C

Ad aria?

Vinsent
15-02-2012, 22:55
Si si,decisamente un ottima cpu,complimenti.Hai per caso il batch number???
Ciao....

Marscorpion
15-02-2012, 23:00
Ad aria?

Dalle temperature direi di si..........

Straniero
16-02-2012, 05:32
Ad aria?

Si si,decisamente un ottima cpu,complimenti.Hai per caso il batch number???
Ciao....

Dalle temperature direi di si..........

Con un corsair h100. Per il numero di batch devo recuperarlo oggi pomeriggio che adesso sono al lavoro...

Non fatevi trarre in inganno da cpu-z sulla piastra il vcore è impostato a 1.34, mentre cpu-z rileva 1.28. Se non ricordo male LLC è invece su regular o medium... Ma non ricordo bene, devo verificare.

Damien7
16-02-2012, 10:57
Con un corsair h100. Per il numero di batch devo recuperarlo oggi pomeriggio che adesso sono al lavoro...

Non fatevi trarre in inganno da cpu-z sulla piastra il vcore è impostato a 1.34, mentre cpu-z rileva 1.28. Se non ricordo male LLC è invece su regular o medium... Ma non ricordo bene, devo verificare.

ah beh, allora è come il mio C1 :)

Straniero
16-02-2012, 14:00
numero batch l151b489

blumousect
16-02-2012, 14:37
salve sono nuovo del forum appena potrò vi posterò la mia configurazione in oc con il 3930k.

Volevo avere un informazione.
devo fare una macchian nuova per un mio amico con il 3930k.
ora ero indeciso se proporgli una mobo Asus Rampage iv extreme o una msi Big Bang.
cosa consigliate?

Premetto secondo il mio punto di vista che come qualità a livello di chip condenzatori e fasi la MSI sia di livello superiore...

Fatemi sapere un saluto Giuseppe

Damien7
16-02-2012, 15:59
salve sono nuovo del forum appena potrò vi posterò la mia configurazione in oc con il 3930k.

Volevo avere un informazione.
devo fare una macchian nuova per un mio amico con il 3930k.
ora ero indeciso se proporgli una mobo Asus Rampage iv extreme o una msi Big Bang.
cosa consigliate?

Premetto secondo il mio punto di vista che come qualità a livello di chip condenzatori e fasi la MSI sia di livello superiore...

Fatemi sapere un saluto Giuseppe

un mio amico ha la rampage e anche molti altri qui sul forum, mentre io ho una asus modello p9x79. non ho sentito alcuna lamentela e in oc va davvero bene. in più nessun problema con l'oc tramite moltiplicatore con bclk a 100.

mentre non conosco nessuno che ha la msi big bang, complice il fatto che è uscita ben dopo le cpu, ma so bene che la qualità costruttiva di msi eccelle.

per me sono schede che si equivalgono (prezzo compreso), le consiglierei entrambe.. sulla asus c'è un po' più di sicurezza.. ma alla fine sceglierei in base alle caratteristiche di cui si ha bisogno: porte usb, sata, slot pci-e, bluetooth, audio ecc..

ps: tu che scheda monti?

Vinsent
16-02-2012, 20:27
numero batch l151b489

Grazie....;)

Vinsent
17-02-2012, 01:26
HT:Y | 1.408 | 4800 Mhz (100 Mhz*48) | 53 53 49 48 52 54 14 | 3133b438 | XSPC Rasa | MSI X79A-GD65 (8D) | Windows 7, 64Bit, SP1 | Vinsent (http://www.xtremeshack.com/immagine/i136791_4800-ht-on.jpg)

http://www.xtremeshack.com/immagine/t136791_4800-ht-on.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/136791_4800-ht-on.jpg.html)

Altro gioiellino stesso batch number del precedente.....

zanca.racing
17-02-2012, 11:17
:eek: :eek: :eek:

Più che per le frequenze sono stupito dalle temperature!

Come fai a 4800 mhz e 1,4volt ad avere max 53°!??!?!?!

Damien7
17-02-2012, 11:20
bella vinsent, ottimo esemplare e raffreddamento fantastico ;)

zanca.racing
17-02-2012, 11:22
Secondo me quello arriva a 5 Ghz con più volt...1,45 - 1,48....

Che dite?

Vinsent...butta su legne!!! :D :D

dewwwxx84
17-02-2012, 20:06
Che dite??? sono il primo? :D
Appena mi rientra l'alimentatore del muletto accendo sta CPU :)

http://img72.imageshack.us/img72/245/imag0024v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/72/imag0024v.jpg/)

Vinsent
18-02-2012, 04:13
bella vinsent, ottimo esemplare e raffreddamento fantastico ;)

Secondo me quello arriva a 5 Ghz con più volt...1,45 - 1,48....

Che dite?

Vinsent...butta su legne!!! :D :D

Grazie ragazzi....appena riesco ad avere un attimo vedo cosa potrò fare...Ciao...

AndreTM
18-02-2012, 06:03

wow! :D Si direi proprio che sei il primo! Tieni conto che in rete non ho visto manco na review o un test ancora a parte poca roba con degli ES
Facci sapere bello! ;D

robertomarzaro
18-02-2012, 07:32

:eek:

Mi mandi MP con la fonte ne ho un disperato bisogno.... :-(

dewwwxx84
18-02-2012, 10:31
Io direi che le nuove CORSAIR sono promosse a pieni voti :D

http://img37.imageshack.us/img37/1397/ultimate47.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/ultimate47.jpg/)

Damien7
18-02-2012, 13:37

sei il primo su questo topic. su quello ufficiale socket 2011 il primo è stato Intel-Inside :P

ferrarino14
18-02-2012, 16:22
Ciao ragazzi volevo sapere gentilmente se mi potevate dare un aiuto in qualche settaggio in overclock con questa piattaforma.
Grazie.

flesciato83
19-02-2012, 11:48
ciao a tutti, ho bisogno di un mega consiglio,
sono in ballottaggio per prendere nuovo blocco,e mi servono alcune info premettendo che sono uno scimmiato del liquido,e liquiderei tutto main cpu mobo e ram.

la cpu prenderei il 3820,le ram nn so proprio quali e qui attendo vostri consigli.

e adesso il problema principale la main,che liquiderei solo che mi sembra di vedere che molti wb sono una presa per il ulo ad esempio mi piacerebbe la maxximus formula extreme o la formula(anche se nn capisco la differenza oltre a quel dispositivo che ce per fare oc) magari qualcuno ce l'ha e mi puo confermare ma i dissipatori sono uniti tutti insieme vero? perche guardando in giro mi sembra che maca una parte di wb grazie in anticipo.

Damien7
19-02-2012, 12:03
io avrei puntato sul 3930k per puntare i 5ghz a liquido..
per le ram ti consiglio le G.Skill RipjawsZ

flesciato83
19-02-2012, 12:17
io avrei puntato sul 3930k per puntare i 5ghz a liquido..
per le ram ti consiglio le G.Skill RipjawsZ

si be sono due cpu diverse esattamente come il prezzo e nn e ancora sicuro che cambio il blocco sto cercando un aquirente per il mio,e il motivo per cui lo cambio nn e la scimmia nn e l'esigenza perche sono molto soddisfatto del mio giocattolo ma ben si la SVALUTAZIONE TROPPO VELOCE DEI COMPONENTI

dewwwxx84
19-02-2012, 13:00
ciao a tutti, ho bisogno di un mega consiglio,
sono in ballottaggio per prendere nuovo blocco,e mi servono alcune info premettendo che sono uno scimmiato del liquido,e liquiderei tutto main cpu mobo e ram.

la cpu prenderei il 3820,le ram nn so proprio quali e qui attendo vostri consigli.

e adesso il problema principale la main,che liquiderei solo che mi sembra di vedere che molti wb sono una presa per il ulo ad esempio mi piacerebbe la maxximus formula extreme o la formula(anche se nn capisco la differenza oltre a quel dispositivo che ce per fare oc) magari qualcuno ce l'ha e mi puo confermare ma i dissipatori sono uniti tutti insieme vero? perche guardando in giro mi sembra che maca una parte di wb grazie in anticipo.

Vai di Rampage 4 extreme e liquidi tutta la mobo by KOOLANCE ed avrai il miglior full liquid.
Per le ram o ti prendi le ripjaws-z 2133mhz C9-11-10 1,65V
oppure se hai qualche soldino in più ti consiglio le CORSAIR-GT 2133mhz C9-11-10 1,5V che in OC sono un altro pianeta davvero ;)

Per la CPU se vuoi potenza assoluta vai di 3930K altrimenti se vuoi potenza e risparmiare qualcosa ti prendi il i7-3820 che lo trovi a circa 300€ ;) e stai sicuro che avrai comunque una ottima CPU :)

zanca.racing
19-02-2012, 13:50
Ciao dewwwxx84.

Io ho le tue stesse ram (corsair)...Perchè dici che sono un'altra cosa in OC rispetto alle G.Skill??

Grazie.

Ciao.

ironman72
19-02-2012, 17:34
Fine settimana prossima saro' dei vostri con 3930k !!
Asus R4E e corsair gt 2133 16gbkit
Quindi avro' bisogno di una mano per il bios uefi!

ferrarino14
19-02-2012, 20:07
Ciao ragazzi me lo date un consiglio per favore??
Grazie..

dewwwxx84
19-02-2012, 22:09
Ciao dewwwxx84.

Io ho le tue stesse ram (corsair)...Perchè dici che sono un'altra cosa in OC rispetto alle G.Skill??

Grazie.

Ciao.

Perchè in OC le CORSAIR sono più elastiche, ovvero con i parametri che setti per tenerle a defoult puoi diminuire le latenze o aumentare i MHz che resteranno sempre stabili, (sempre ovviamente nel limite del possibile),
per non parlare poi che queste RAM metti 1 banco - 2 - oppure 3 o 4 le temperature rimangono le stesse.... :D a differenza delle g-skill che meno banchi di ram che inserisci e meno scalda la CPU.
Poi come ti dicevo le g-skill con i settaggi di defoult non ci giochi molto con le latenze e i MHz.
Poi le g-skill vogliono 1,65V
le corsair vogliono 1,5V

Per farti un esempio pratico io ora le corsair le tengo a 2133MHz C9-10-10-27 tu dirai che non cambia niente rispetto alle g-skill a 2133MHz C9-11-10-27 e ti dò ragione, però con le corsair puoi farlo, con le g-skill NO'... ammeno chè non ti metti a giocare con i voltaggi.

tufogiulia
19-02-2012, 22:54
iscritto, posso solo dire che le prime impressioni su questo c2 sono buone,a volo ho fatto un leggero overclock a 4.5 alzando solo il moltiplicatore con volt.1.28 un paio di cicli con linx e sembra stabile.

appena posso posto qualche screen:D

dewwwxx84
20-02-2012, 07:51
Dovresti provare i 4,6 - 4,7 GHz perchè è da quella velocità in sù che cominciano a volere molto Vcore per salire.

Per esempio anche il mio C1 a 4,5GHz sta sotto gli 1,3V e poi appena salgo a 4,6GHz parto subito con 1,33V.

Comunque hai sempre una ottima CPU ;)

bj575bd
20-02-2012, 09:38
Ciao a tutti,
il fine settimana appena passato ho aggiornato la mia build con quella in firma.
Prima avevo il 980x e lo tenevo a 4 Ghz con il vcore 1.26, con il 3960x fino a che vcore si puo' considerare safe per il daily ?

Per ora lo sto tenendo a 4 Ghz con 1,26, ma ancora non ho avuto tempo per effettuare test di stabilita'.

dimenticavo, il mio 3960x e' stepping C2.

bj575bd
20-02-2012, 14:01
Posso sapere dove sei riuscito a reperire un 3960x c2? Se puoi inviami un pvt. Grazie

L'ho preso da un negoziante locale di fiducia, ho chiesto solo il 3960x e mi e' arrivato il C2.

dewwwxx84
20-02-2012, 16:19
Posso sapere dove sei riuscito a reperire un 3960x c2? Se puoi inviami un pvt. Grazie

Nei vari shop un pò più seri lo scrivono bello specificatamente il tipo di stepping ;)

ironman72
20-02-2012, 17:09
Un grazie a dewwwxx84, per le dritte! :D

AndreTM
20-02-2012, 17:53
per non parlare poi che queste RAM metti 1 banco - 2 - oppure 3 o 4 le temperature rimangono le stesse.... :D a differenza delle g-skill che meno banchi di ram che inserisci e meno scalda la CPU.

Questa è una cosa che ancora non ho capito.. con tutti e 4 i banchi (16GB) le temp sono molto più alte che solo con 2 (8GB).. :confused:
Se veramente è così un po' mi tenti.. :D

dewwwxx84
20-02-2012, 19:03
Questa è una cosa che ancora non ho capito.. con tutti e 4 i banchi (16GB) le temp sono molto più alte che solo con 2 (8GB).. :confused:
Se veramente è così un po' mi tenti.. :D

Quì dentro è stato detto più volte, piu' banchi di RAM usi e più sono grandi come capacità e più la CPU scalda.
ATTENZIONE A QUELLO CHE SCRIVO ADESSO

Con le CORSAIR-GT 2133MHz C9-10-10-27 1,5V così settate, il discorso appena fatto da mè (quello messo in evidenza) non è da prendere in considerazione.

Sembra che CORSAIR arrivata in ritardo sul mercato con questi kit quadchannel e con solo 2 versioni, ovvero le 2133MHz C9 e le 2400MHz C11 abbia svolto un ottimo lavoro. :)

Ar_Es
20-02-2012, 22:13
Ragazzi avete notato che il 3820 costa meno del 2600K e ha da dissipare molto più calore? (130W contro i 95W del 2600K).
Forse perchè il moltiplicatore è sbloccato solo verso l'alto?
Non mi darei altra spiegazione..

System Shock
21-02-2012, 01:12
Ragazzi avete notato che il 3820 costa meno del 2600K e ha da dissipare molto più calore? (130W contro i 95W del 2600K).
Forse perchè il moltiplicatore è sbloccato solo verso l'alto?
Non mi darei altra spiegazione..

Ha lo stesso tdp dichiarato dei 6 cores quindi immagino siano approssimazioni per tutte le cpu.

Ameno che l 3820 non operino con Vcore decisamente piu elevati .

In giro ci sono pochi test dai quali sembra che non salgano tanto bene , non vorrei che vengano utilizzati esemplari riusciti particolarmente male , comunque aspetto altri test prima di farmi un'opinione .

Ar_Es
21-02-2012, 02:54
Ha lo stesso tdp dichiarato dei 6 cores quindi immagino siano approssimazioni per tutte le cpu.

Ameno che l 3820 non operino con Vcore decisamente piu elevati .

In giro ci sono pochi test dai quali sembra che non salgano tanto bene , non vorrei che vengano utilizzati esemplari riusciti particolarmente male , comunque aspetto altri test prima di farmi un'opinione .

Che intendi per approssimazioni? Del calore dissipato?
Beh essendo parzialmente bloccati...
Però mi sembra troppo strano che addirittura costi meno del 2600K, alla fine allora, tanto vale passare su lga 2011!
Credo sia palese che necessiti di più tensione, visto che la potenza dissipata è data dal prodotto della tensione e della corrente! (P=VI)
PS: ma la legge di ohm è applicabile a una cpu invece di un resistenza? ( usando la legge di ohm ) Mi riferisco a P=I^2R, è una piccola curiosità!

System Shock
21-02-2012, 03:50
Che intendi per approssimazioni? Del calore dissipato?

Intendo dati non reali perché ad essere precisi anche tra 3960x e 3930k per via dei 100 mhz di differenza ci dovrebbe essere una differenza di tdp (anche solo di pochi W).

Però mi sembra troppo strano che addirittura costi meno del 2600K, alla fine allora, tanto vale passare su lga 2011!

Forse il prezzo leggermente inferiore è per compensare il moltiplicatore non totalmente sbloccato ed il maggiore costo di una mobo lga 2011.

Certo se la cpu salirà bene come i 2600k credo che in molti ci faranno un pensiero.
Poi bisogna anche considerare i benefici che l' LGA 2011 offre rispetto al 1155.

Ma teniamo anche presente che tra poco usciranno gli ivy bridge a 22 nm .

Credo sia palese che necessiti di più tensione, visto che la potenza dissipata è data dal prodotto della tensione e della corrente! (P=VI)
PS: ma la legge di ohm è applicabile a una cpu invece di un resistenza? ( usando la legge di ohm ) Mi riferisco a P=I^2R, è una piccola curiosità!

Bisogna anche tenere conto che la frequenza del 3820 e di 200 mhz superiore al 2600K ma comunque 130W mi sembrano troppi ugualmente.

Secondo me i tdp dichiarati sono sempre indicativi ad esempio se andiamo a vedere l' i7 920 rispetto al 960 stessa cpu ma con 530 mhz in piu , hanno lo stesso tdp dichiarato (130W) cosa che mi sembra molto improbabile.

Ar_Es
21-02-2012, 08:03
Intendo dati non reali perché ad essere precisi anche tra 3960x e 3930k per via dei 100 mhz di differenza ci dovrebbe essere una differenza di tdp (anche solo di pochi W).

Forse il prezzo leggermente inferiore è per compensare il moltiplicatore non totalmente sbloccato ed il maggiore costo di una mobo lga 2011.

Certo se la cpu salirà bene come i 2600k credo che in molti ci faranno un pensiero.
Poi bisogna anche considerare i benefici che l' LGA 2011 offre rispetto al 1155.

Ma teniamo anche presente che tra poco usciranno gli ivy bridge a 22 nm .

Bisogna anche tenere conto che la frequenza del 3820 e di 200 mhz superiore al 2600K ma comunque 130W mi sembrano troppi ugualmente.

Secondo me i tdp dichiarati sono sempre indicativi ad esempio se andiamo a vedere l' i7 920 rispetto al 960 stessa cpu ma con 530 mhz in piu , hanno lo stesso tdp dichiarato (130W) cosa che mi sembra molto improbabile.
Fra l'altro, stessa cosa tra 2500K e 2600K.. sempre 95W!
Se realmente il 3820 si dimostra quello che è.. potrebbe essere già una buona alternativa rispetto a un sandy di fascia alta!
Sta tutto nell'overclock però...
Vedo che anche un utente ha preso un 3820 fresco fresco, vedremo :D
Ormai è questione di mesi e arrivano anche gli ivy, madonna mi sembra ieri quando ero ancora su piattaforma 775, erano praticamente i primi LGA se non sbaglio :D

dewwwxx84
21-02-2012, 08:05
Ho sta benedetta CPU ancora inscatolata davanti a mè e sono curioso come un riccio di provarla, tutta colpa dell'alimentatore arrivato fallato che ho dovuto spedire in RMA :rolleyes:

Comunque quelle specifiche di consumo e di prezzo (sebbene non sia un esacore) le hà perchè sono semplicemente esemplari scartati che erano destinati a diventare 3930K

Quindi il TDP è alto per via dell'architettura sandy bridge-E hanno spento ulteriormente altri 2 core e di conseguenza non possono farlo pagare uno sproposito :)

Ar_Es
21-02-2012, 11:18
Ho sta benedetta CPU ancora inscatolata davanti a mè e sono curioso come un riccio di provarla, tutta colpa dell'alimentatore arrivato fallato che ho dovuto spedire in RMA :rolleyes:

Comunque quelle specifiche di consumo e di prezzo (sebbene non sia un esacore) le hà perchè sono semplicemente esemplari scartati che erano destinati a diventare 3930K

Quindi il TDP è alto per via dell'architettura sandy bridge-E hanno spento ulteriormente altri 2 core e di conseguenza non possono farlo pagare uno sproposito :)

Ti capisco, avere parcheggiata una cpu in casa è brutto.. solidarietà! :D
Il prezzo sembra essere molto buono!

dewwwxx84
21-02-2012, 11:46
Ti capisco, avere parcheggiata una cpu in casa è brutto.. solidarietà! :D
Il prezzo sembra essere molto buono!

Se pensi a che soket appartiene e che comunque è quadcore e che di defoult stà a 3,6GHz e con il turbobost arriva a 3,9GHz :D ovvero quasi 4GHz :D per poi non parlare del prezzo di 312€ spedita a casa....

Io direi che è un BEST BUY ;)

Damien7
21-02-2012, 11:51
di oc il 3820 si ferma a 4.5, sicuramente sale molto di più il 2600k e consuma molto meno. non credo ci sia molto da dire..

ricordo che il tdp non è il consumo effettivo, per quello andate a vedere i grafici nelle review ;)

dewwwxx84
21-02-2012, 12:03
Si OK, dipende sempre l'utente finale per cosa lo usa sto 3820...

Perchè se lo prende sperando di arrivare a 5GHz allora come dici tù non cè molto da dire

Ar_Es
21-02-2012, 15:01
di oc il 3820 si ferma a 4.5, sicuramente sale molto di più il 2600k e consuma molto meno. non credo ci sia molto da dire..

ricordo che il tdp non è il consumo effettivo, per quello andate a vedere i grafici nelle review ;)
Da cosa deduci che si ferma a 4.5 ghz?
Il TDP non è il consumo della cpu, ma è il calore da dissipare (energia)... nessuno hai mai detto il contrario :D
Se pensi a che soket appartiene e che comunque è quadcore e che di defoult stà a 3,6GHz e con il turbobost arriva a 3,9GHz :D ovvero quasi 4GHz :D per poi non parlare del prezzo di 312€ spedita a casa....

Io direi che è un BEST BUY ;)

Beh si dai :D Anche se il 2600K ha il moltiplicatore sbloccato completamente, sale di più in overclock!
Però c'è alle porte Ivy bridge, sempre quad core... Il 3820 sarà anche un best buy, ma non so per quanto tempo :D

Alaric.se
21-02-2012, 15:11
Quì dentro è stato detto più volte, piu' banchi di RAM usi e più sono grandi come capacità e più la CPU scalda.
ATTENZIONE A QUELLO CHE SCRIVO ADESSO

Con le CORSAIR-GT 2133MHz C9-10-10-27 1,5V così settate, il discorso appena fatto da mè (quello messo in evidenza) non è da prendere in considerazione.

Sembra che CORSAIR arrivata in ritardo sul mercato con questi kit quadchannel e con solo 2 versioni, ovvero le 2133MHz C9 e le 2400MHz C11 abbia svolto un ottimo lavoro. :)

ciao, scusami pensi che anche le corsair Vengeance si comportino come le gt non in prestazioni ma per quanto riguarda le temperature della cpu, poi volevo chiederti se in termini di prestazioni c'e' molta differenza ad esempio le vengeance 1866 e le gt in banchi da 16gb, grazie

dewwwxx84
21-02-2012, 15:44
Beh si dai :D Anche se il 2600K ha il moltiplicatore sbloccato completamente, sale di più in overclock!
Però c'è alle porte Ivy bridge, sempre quad core... Il 3820 sarà anche un best buy, ma non so per quanto tempo :D

Eh dai, fino a che non esce ivy :D

ciao, scusami pensi che anche le corsair Vengeance si comportino come le gt non in prestazioni ma per quanto riguarda le temperature della cpu, poi volevo chiederti se in termini di prestazioni c'e' molta differenza ad esempio le vengeance 1866 e le gt in banchi da 16gb, grazie

Su X79 con il quadchannel l'incremento prestazionale fra le vengeance o le GT sarebbe irrisorio, io ho le GT più per capriccio che per esigenza, potresti optare per le G-skill 8GB le trovi a 100€ poco meno ;) e sono ottime.

Poi sul fatto delle vengeance se scaldano all'aumentare dei banchi e della quantità non ti posso rispondere con certezza in quanto non avendole mai provate di persona non posso darti una risposta esatta,
anche se a mio parere non dovrebbero portare ad un aumento di temperatura visto che operano ad 1,5V come le GT :)

AndreTM
21-02-2012, 16:56
Io ho 4 banchi da 4GB di Vengeance 1600Mhz CL8 e confermo che usando tutti i banchi le temp sono più alte

AndreTM
21-02-2012, 16:57
EDIT (doppio post!)

Alaric.se
21-02-2012, 17:32
Io ho 4 banchi da 4GB di Vengeance 1600Mhz CL8 e confermo che usando tutti i banchi le temp sono più alte

quindi le Vengeance a 1.5v si comportano come le G.Skill a 1.65, le cose sembrano che cambino solo per quanto riguarda le dominator gt.

Alaric.se
21-02-2012, 17:39
doppio post

dewwwxx84
21-02-2012, 19:26
quindi le Vengeance a 1.5v si comportano come le G.Skill a 1.65, le cose sembrano che cambino solo per quanto riguarda le dominator gt.

Se hai pazienza ancora un pò di giorni altri 2 utenti nella discussione ufficiale della RAMPAGE 4 EXTREME attendono le suddette memorie quindi potrai avere la conferma di altri 2 utenti per avere la certezza al 100%

ironman72
21-02-2012, 19:34
Se hai pazienza ancora un pò di giorni altri 2 utenti nella discussione ufficiale della RAMPAGE 4 EXTREME attendono le suddette memorie quindi potrai avere la conferma di altri 2 utenti per avere la certezza al 100%

presente in attesa!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D

Erunoèr
22-02-2012, 13:46
ebbene sì,m dal 17 febbraio ho tra le mani un nuovo 3930k C2!

https://lh5.googleusercontent.com/-CHYPqxf82J0/T0TwnR_zk8I/AAAAAAAABMM/fj_t1M2-dPY/s800/22022012064.jpg

Ora devo aspettare che mi arrivi la MSI Big Bang XPower 2 e appena Eprice mi ridà i soldi dell'ordine che ho disdetto, faccio l'ordine per un kit 16gb G.Skill RipeJawz Z da 2400Mhz
:)

bj575bd
22-02-2012, 14:13
La mia cpu è più bella :D

https://lh6.googleusercontent.com/-AnrnjcINs3Y/Tz1p_YbCG6I/AAAAAAAABXU/kqH_nHznljI/s903/12+-+1

Per ora non ho avuto tempo di fare un overclock serio.

bj575bd
22-02-2012, 16:19
Ma vorrei capire una cosa. Per dire che un CPU è "fortunata" (lasciando stare i Ghz massimi ), per un uso in daily a 4,5 Ghz, quanto Vcore massimo dovrebbe richiedere? :D

Da quello che ho capito a 4,5Ghz il vcore dovrebbe andare da 1,28V a 1,30v; piu' basso è più la cpu è fortunata.

ironman72
22-02-2012, 17:01

https://lh5.googleusercontent.com/-CHYPqxf82J0/T0TwnR_zk8I/AAAAAAAABMM/fj_t1M2-dPY/s800/22022012064.jpg

Ora devo aspettare che mi arrivi la MSI Big Bang XPower 2 e appena Eprice mi ridà i soldi dell'ordine che ho disdetto, faccio l'ordine per un kit 16gb G.Skill RipeJawz Z da 2400Mhz

Ciao conterraneo anchio tra poco con 3930k c2 , r4e e corsair gt 2133 16gb..
:D :D :D :D mandi!!

romanetto
22-02-2012, 17:22
Ciao, potreste darmi una mano su questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2447843

Grazie

Daniele

AndreTM
22-02-2012, 18:24
Ora devo aspettare che mi arrivi la MSI Big Bang XPower 2

Fai sapere pure a me, è una scheda che un po' mi attira ;) :)

AndreTM
22-02-2012, 18:27
Per ora non ho avuto tempo di fare un overclock serio.

D'accordo! Bella socio ;) :D

dewwwxx84
22-02-2012, 19:32

Se posso darti un consiglio, io non opterei per le RAM da 2400MHz ma prenderei quelle da 2133MHz.
Causa controller non performante con tutte le RAM da 2400MHz.
Poi fai come vuoi.

Erunoèr
22-02-2012, 20:52
All'inizio volevo prendere anche io quella MSI per l'estetica che mi fa impazzire :) Voglio proprio vedere come si comporta con questi processori. Aspetto i test con ansia

Io l'ho scelta per varie ragioni:
- per il fatto che supporta 10 hard disk interni, al contrario della Asus extreme IV; visto che ho 4 dischi 1TB + 2 da 2TB + 1 da 500GB + ssd, dargli 350€ per una mobo che non mi avrebbe permesso futuri upgrade mi avrebbe fatto rosicare parecchio.
- per le 22 fasi di alimentazione ergo 700watt di puro amore per la CPU
- raggiungere sti benedetti 5ghz in daily col sistema liquido xD (categorico)
- per la buona impressione che mi ha dato il servizio post vendita della MSI riguardo ai BIOS di questa scheda madre;
- perchè non ha ancora preso fuoco :D

Appena arriverà mi servirà un tot di tempo per montare il tutto perchè sto facendo pesanti modifiche al case per integrare il tutto al meglio.

ho un unico dubbio sulla mobo.. pur avendo un Lian Li PC-v2110 dotato di 8 alloggi pci non sono certo che la mobo ci stia, nonostante sia dotata di 7 slot pci-express; ho letto su diversi siti che la mobo è alta 34,5cm mentre lo spazio utile dentro al case pare essere di 34 cm.. quindi se non entra gli darò una bella dremellata xD il problema però è che se la mobo è tanto + lunga poi m andrà a cozzare contro il cage dei dischi che sto creando ( ne tiene ben 11 in verticale)

:asd::asd::asd:

Erunoèr
22-02-2012, 21:25
Se posso darti un consiglio, io non opterei per le RAM da 2400MHz ma prenderei quelle da 2133MHz.
Causa controller non performante con tutte le RAM da 2400MHz.
Poi fai come vuoi.

Ma che cccc.... io avevo letto l'esatto contrario! (puoi linkarmi il sito da dove hai letto l'info?)
praticamente il sito crucco dove ho preso tutto aveva disponibili per la metà del prezzo le G.Skill RipeJaws Z 172000, quelle 2133 blu con le latenze inferiori... Stavo per fargli cambiar il kit da 2400 con 2 da 2133 però poi ho desistito proprio per quel motivo li :X
cosa ne penseresti di un 5400Mhz cpu / 2400 Mhz ram a voltaggi decenti (1,65) e buone latenze?

AndreTM
22-02-2012, 22:42
Erunoèr a mio parere aspiri a un daily un po' troppo elevato.. anche se liquidi la CPU difficilmente arriverai a tale frequenza con voltaggi in sicurezza, anche con una CPU sculata..

Erunoèr
22-02-2012, 22:48
Erunoèr a mio parere aspiri a un daily un po' troppo elevato.. anche se liquidi la CPU difficilmente arriverai a tale frequenza con voltaggi in sicurezza, anche con una CPU sculata..

si stavo fantasticando :D - i 5ghz sono l'obbiettivo e sarà già tanto se riesco a raggiungerli con un vcore decente, poi il resto è :sofico:

Erunoèr
22-02-2012, 22:52
qualcun altro mi consiglia di prendere delle G.Skill RipJawsZ C3 17066U CL9-11-10-28 (DDR3-2133) 16 GB al posto delle G.Skill RipJawsZ C3-19200U CL11-11-11-31 (DDR3-2400) 16 GB?
le 2133 mi han lasciato perplesso per via dei risultati R/W/C di Aida64 mem test, pubblicati su siti specializzati.. ho raggiunto risulatati migliori con delle Corsair XMS3 1600 6-7-6-18 t1 (Elpida) in tri channel col 920..
aggiungo la foto delle XMS3.. purtroppo ho il kit da 3 memorie 7-7-7-20 la quarta memoria di lato è una normale 7-8-7-20, non ha gli stessi chip :(

https://lh4.googleusercontent.com/-bSId_f7sksU/T0V1miJo6HI/AAAAAAAABMs/eZoglWYyzMc/s800/2012-02-23%252000.06.25.jpg

dewwwxx84
23-02-2012, 00:30
Ma che cccc.... io avevo letto l'esatto contrario! (puoi linkarmi il sito da dove hai letto l'info?)
praticamente il sito crucco dove ho preso tutto aveva disponibili per la metà del prezzo le G.Skill RipeJaws Z 172000, quelle 2133 blu con le latenze inferiori... Stavo per fargli cambiar il kit da 2400 con 2 da 2133 però poi ho desistito proprio per quel motivo li :X
cosa ne penseresti di un 5400Mhz cpu / 2400 Mhz ram a voltaggi decenti (1,65) e buone latenze?

http://www.tomshw.it/cont/articolo/corsair-dominator-gt-geil-evo-corsa-e-non-solo-kit-ddr3-per-intel-x79-alla-prova/36003/1.html

qualcun altro mi consiglia di prendere delle G.Skill RipJawsZ C3 17066U CL9-11-10-28 (DDR3-2133) 16 GB al posto delle G.Skill RipJawsZ C3-19200U CL11-11-11-31 (DDR3-2400) 16 GB?
le 2133 mi han lasciato perplesso per via dei risultati R/W/C di Aida64 mem test, pubblicati su siti specializzati.. ho raggiunto risulatati migliori con delle Corsair XMS3 1600 6-7-6-18 t1 (Elpida) in tri channel col 920..
aggiungo la foto delle XMS3.. purtroppo ho il kit da 3 memorie 7-7-7-20 la quarta memoria di lato è una normale 7-8-7-20, non ha gli stessi chip :(

:D quella di mettere le 2400MHz per avere più prestazioni è una cosa un pò ridicola con il quadchannel, poi se le vuoi per capriccio o perchè ti piacciono proprio quelle io mi metto da parte.

Caro mio, SCORDATELI I CIP ELPIDIA SU X79...
Te lo dico io che avevo sia il kit Corsair da 2000MHz C8 e sia il kit da 1866MHz C7 :)

Se vuoi un consiglio ;) visto che vuoi tenere i 5GHz
prendi RAM elestiche e ben gestibili in modo da essere stabile in qualsiasi frangente senza preoccuparti delle memorie. :D
O vai di CORSAIR-GT quadchannel (qualsiasi modello 2133MHz )
O vai di RIPJAWS-Z 2133MHz C9
Queste che ti ho elencato sono memorie che vanno OVUNQUE.

Poi come dico sempre l'ultima decisione spetta sempre a tè.

aaronne
23-02-2012, 09:03
http://www.tomshw.it/cont/articolo/corsair-dominator-gt-geil-evo-corsa-e-non-solo-kit-ddr3-per-intel-x79-alla-prova/36003/1.html

:D quella di mettere le 2400MHz per avere più prestazioni è una cosa un pò ridicola con il quadchannel, poi se le vuoi per capriccio o perchè ti piacciono proprio quelle io mi metto da parte.

Te lo dico io che avevo sia il kit Corsair da 2000MHz C8 e sia il kit da 1866MHz C7 :)

prendi RAM elestiche e ben gestibili in modo da essere stabile in qualsiasi frangente senza preoccuparti delle memorie. :D

:D

Ma anche no

-link- (http://www.nexthardware.com/forum/ram/75614-x79-memory-oc-guide-4-different-ic-g-skill-asus-rampage-iv-extreme.html)

AndreTM
23-02-2012, 09:45
si stavo fantasticando :D - i 5ghz sono l'obbiettivo e sarà già tanto se riesco a raggiungerli con un vcore decente, poi il resto è :sofico:

I 5Ghz per un daily sono comunque un azzardo e non non penso proprio si ottengano con un VCore in sicurezza.. diversa cosa i 4.5/4.6/4.7 se hai un buon sistema di raffreddamento ;)

Damien7
23-02-2012, 12:16
I 5Ghz per un daily sono comunque un azzardo e non non penso proprio si ottengano con un VCore in sicurezza.. diversa cosa i 4.5/4.6/4.7 se hai un buon sistema di raffreddamento ;)

quoto

dewwwxx84
23-02-2012, 12:50

Ma anche no

-link- (http://www.nexthardware.com/forum/ram/75614-x79-memory-oc-guide-4-different-ic-g-skill-asus-rampage-iv-extreme.html)

Ovviamente parlano sempre per la STRAGRANDE maggiornaza del 99% dei casi. :)

System Shock
23-02-2012, 13:47
Vorrei invitare chi non lo ha già fatto a postare dei test validi per il database sia RosckSolid che Suicide ;)

Nel terzo post trovate le regole e la stringa campione da compilare .

UP :mc:

Erunoèr
23-02-2012, 20:18

Grazie per il consiglio, credo che a questo punto mi orienterò sul kit 2133 mhz G.Skill RipJaws Z blu, le ho trovate a 140 euro + ss ;)

bj575bd
23-02-2012, 20:53
Rock Solid : i7 3960X

HT:Y | 1.296 | 4500.0 Mhz (100.00 Mhz*45) | 68 67 64 61 65 67 16 | 3148B893, C2 | CORSAIR H100 | Rampage IV Extreme | Windows 7, 64Bit, SP1 | BJ575BD (http://img29.imageshack.us/img29/3795/testoca.png)

Nick.sf
23-02-2012, 21:14

https://lh4.googleusercontent.com/-bSId_f7sksU/T0V1miJo6HI/AAAAAAAABMs/eZoglWYyzMc/s800/2012-02-23%252000.06.25.jpg

In effetti le ram di quel tipo davano ottimi risultati!!! Ma tu i test di aida64 li hai fatti su x58 o su x79 con le corsair?

Quelle ram non hanno elpida hyper, ma elpida bbse, gli stessi delle g.skill perfect storm 2133 cl9 che ho avuto in passato... i bbse delle g.skill erano selezionati e raggiungevano ottime frequenze con timing tirati su x58... i bbse sono piu sfruttabili degli hyper sui 2011 e sui 1155 anche perchè non richiedono troppo voltaggio, sulle mie piu di 1,70v sulle ram mi rendeva instabile!!!

Ma anche no

Si però a che voltaggi? si parla di oc serio non di dayli!!!!

tufogiulia
24-02-2012, 10:57
per adesso sto a 4.7 v1,31, tra qualche giorno posto i risultati:D

bj575bd
24-02-2012, 16:27
Non sarà una versione K , ma questo 3820 l'hanno fatto viaggiare per bene :sofico:

http://hardware.hdblog.it/2012/02/24/intel-core-i7-3820-lga-2011-vola-a-5-665-mhz/

ha solo due core abilitati e ht spento.

dewwwxx84
25-02-2012, 12:30
per adesso sto a 4.7 v1,31, tra qualche giorno posto i risultati:D

HMMM :) ottimo risultato.
io sto a 4,7GHz con 1,35V :p
Complimenti per la CPU

Attemdo gli screen dei 15 cicli di LINX con memoria in FULL ;)

robertomarzaro
25-02-2012, 14:43

HT:Y | 1.336 | 4600.0 Mhz (100.00 Mhz*46) | 68 63 61 60 64 69 20 | 3133B681, C1 | Ybris Black Sun Xtreme | Asus Rampage IV Extreme | Windows 7, 64Bit, SP1 | sAs_Blood (http://img96.imageshack.us/img96/7774/immaginefdn.jpg)

tufogiulia
25-02-2012, 16:47
ho un probleba in test con linx dopo qualche minuto mi si abbassa il moltiplicatore da 4700 a 3200 sale e scende:rolleyes:

ce qualche voce nel bios che fa sto scherzo?

System Shock
26-02-2012, 01:42

HT:Y | 1.336 | 4600.0 Mhz (100.00 Mhz*46) | 68 63 61 60 64 69 20 | 3133B681, C1 | Ybris Black Sun Xtreme | Asus Rampage IV Extreme | Windows 7, 64Bit, SP1 | sAs_Blood (http://img96.imageshack.us/img96/7774/immaginefdn.jpg)

Molto bene ;) , che tipo di radiatore/i hai ?

robertomarzaro
26-02-2012, 07:46
Molto bene ;) , che tipo di radiatore/i hai ?

Un phobya 360 con ventole in estrazione.

ironman72
26-02-2012, 08:51

Scusami ma le temp sono riferite in full vero?

robertomarzaro
26-02-2012, 09:14
Scusami ma le temp sono riferite in full vero?

E si; le temperature sono prese al 15simo ciclo di linx

bonzoxxx
26-02-2012, 09:22
ciao raga, visto che si parla di RAM ho un paio di domande:

al momento ho un paio di xms3 1600 cl9 1,5V (alquanto economiche quindi) e, nell'ipotetico caso di passaggio a X79, mi conviene comperare un altro kit uguale o passare diretto ad un kit 2133 serio?
ovvero, la differenza in termini di banda data da un kit quad 2133 e da uno 1600 è tangibile o si vede solo nei bench?

il kit in questiona andrebbe sotto un 3930k abbastanza buono e una UD3, in attesa di una mamma seria.

robertomarzaro
26-02-2012, 09:28

al momento ho un paio di xms3 1600 cl9 1,5V (alquanto economiche quindi) e, nell'ipotetico caso di passaggio a X79, mi conviene comperare un altro kit uguale o passare diretto ad un kit 2133 serio?
ovvero, la differenza in termini di banda data da un kit quad 2133 e da uno 1600 è tangibile o si vede solo nei bench?

il kit in questiona andrebbe sotto un 3930k abbastanza buono e una UD3, in attesa di una mamma seria.

La differenza si vede solo in test. Ho visto che non cambia nulla giocare a 1600/1866/2133/2400.

bonzoxxx
26-02-2012, 09:43
La differenza si vede solo in test. Ho visto che non cambia nulla giocare a 1600/1866/2133/2400.

buono, così mi prendo un altro kit xms3 da 36€ e passa la paura.

anche se visti i prezzi delle ram (e calcolando che tra qualche mese raddoppieranno) uno potrebbe pure puntare su ram + performanti.

ironman72
26-02-2012, 10:02
Ragazzi che dite il mio fido noctua nh-c14 terra' a bada un 4,5ghz su 3930k?

bonzoxxx
26-02-2012, 10:03

secondo me si, dipende da quanto Vcore gli dai.

ironman72
26-02-2012, 10:04
secondo me si, dipende da quanto Vcore gli dai.

Arriva tutto martedi' .. ;)
step C2

bonzoxxx
26-02-2012, 10:05
mah, c1 o c2 mi han detto che cambia poco in termini di OC, se riesci ad arrivare a 4.5 a 1.33, per esempio, dovresti stare tranquillo IMHO.

ironman72
26-02-2012, 10:18
mah, c1 o c2 mi han detto che cambia poco in termini di OC, se riesci ad arrivare a 4.5 a 1.33, per esempio, dovresti stare tranquillo IMHO.

Ok grazie per le info!

robertomarzaro
26-02-2012, 10:30

Credo di si, prima di montare il liquido avevo il tuo stesso dissi e sotto prime a 4,6 con il 3960x arrivava a 80 il core più caldo arrivava a 80 gradi.

ironman72
26-02-2012, 10:37
Credo di si, prima di montare il liquido avevo il tuo stesso dissi e sotto prime a 4,6 con il 3960x arrivava a 80 il core più caldo arrivava a 80 gradi.

Quindi in idle e full uso "normale" dovrei stare tranquillo!
Calcolando che il Cosmos 2 ha un flusso d'aria interno favoloso..
Il mio attale 980x a 4,4 1,41v in idle e' a 30°c in full max 65!
Grazie

bonzoxxx
26-02-2012, 10:52
Quindi in idle e full uso "normale" dovrei stare tranquillo!
Calcolando che il Cosmos 2 ha un flusso d'aria interno favoloso..
Il mio attale 980x a 4,4 1,41v in idle e' a 30°c in full max 65!
Grazie

ci dovresti stare dentro

AndreTM
26-02-2012, 11:28
Ho rifatto il test con il nuovo BIOS F10, pare che adesso mi regga la stessa frequenza con un VCore più basso..

HT:Y | 1.284 | 4500.0 Mhz (125.00 Mhz*36) | 78 72 69 67 68 75 24 | 3135B459, C1 | Corsair H100 | Gigabyte X79-UD7 | Windows 7, 64Bit, SP1 | AndreTM (http://i43.tinypic.com/opwq6d.png)

Ragazzi ci terrei a impostare le mie ram come da specifica, cioè 1600Mhz CL8 solo che non ci riesco proprio! Dopo un solo ciclo di LinX mi va in BSOD riportando errori quali l'1E (l'unico che ricordo)..
Purtroppo dato il BCLK@125Mhz non riesco a posizionarmi sui 1600 giusti ma devo andare di 1666.. Da bios ho provato sia con il profilo XMP che impostando le latenze manualmente su 8-8-8-24 1T (provato anche 2T) con:

CPU VTT: 1.2V
VCSSA (su Gigabyte chiamato "IMC"): 1.15V

Consigli in merito? Grazie

Damien7
26-02-2012, 11:37

tieni le 1600, le ram più veloci si vedono solo nei bench. nell'uso normale e nei giochi nessuna differenza. se vuoi approfittare del prezzo delle ram prenditi 8 banchi da 4 gb e sei apposto per 10 anni :)

a 4.5 ci arrivi di sicuro, bisogna vedere con che temperature, ma secondo me ce la fai

AndreTM
26-02-2012, 17:55
Nelle memorie ho impostato il "Performance Enhance" su "Extreme", poi andando di moltiplicatore e BCLK sono riuscito a portarmi con la frequenza intorno ai 1600Mhz tondi (1590 circa), le ho anche lasciate in CL9 ma dopo 25min di LinX mi ha dato errore.. Vorrei provare ad alzare le latenze per vedere se magari mi sta stabile, fin'ora ho provato:

9-9-9-24 2T 1.5V
VCSSA (IMC): 1.2V

Che valori mi consigliate di provare per le latenze? Grazie.

System Shock
26-02-2012, 18:10
Ho rifatto il test con il nuovo BIOS F10, pare che adesso mi regga la stessa frequenza con un VCore più basso..

HT:Y | 1.284 | 4500.0 Mhz (125.00 Mhz*36) | 78 72 69 67 68 75 24 | 3135B459, C1 | Corsair H100 | Gigabyte X79-UD7 | Windows 7, 64Bit, SP1 | AndreTM (http://i43.tinypic.com/opwq6d.png)

E' un Vcore molto interessante , coma hai impostato la LLC ?

bonzoxxx
26-02-2012, 18:42
raga, quanti di voi hanno la mia stessa sfigatissima scheda madre? (x79 UD3)

AndreTM
26-02-2012, 19:05
E' un Vcore molto interessante , coma hai impostato la LLC ?

60% ;)
Purtroppo con le Giga non è possibile impostarne una più forte o toglierla completamente (vedi ASUS,EVGA ecc..)

dewwwxx84
26-02-2012, 22:25
raga, quanti di voi hanno la mia stessa sfigatissima scheda madre? (x79 UD3)

Non saprei, io ho avuto 2 X79UD7 ed ora ho una G1.ASSASSIN2 che monterò a breve apena mi arriva il kit a liquido.

Sfigatissima non direi...
Ma personalmente ti posso dire che le GIGA sono delicate come impostazioni BIOS.

bonzoxxx
26-02-2012, 22:36
Delicate?

bonzoxxx
26-02-2012, 22:37
delicate? In che senso?

Damien7
27-02-2012, 01:47
Non saprei, io ho avuto 2 X79UD7 ed ora ho una G1.ASSASSIN2 che monterò a breve apena mi arriva il kit a liquido.

Sfigatissima non direi...
Ma personalmente ti posso dire che le GIGA sono delicate come impostazioni BIOS.
ma allora sei masochista! :mbe:

delicate? In che senso?
nel senso che prendono fuoco facilmente :asd:

bonzoxxx
27-02-2012, 07:16
a, vabbè, almeno ci faccio le salsiccie....

vbb, c'è l'RMA, tanto se mi faccio il 3930k che ho visto (5.3 ghz a liquido) almeno una p9x79 deluxe me la devo fare.

Damien7
27-02-2012, 11:33
a, vabbè, almeno ci faccio le salsiccie....

vbb, c'è l'RMA, tanto se mi faccio il 3930k che ho visto (5.3 ghz a liquido) almeno una p9x79 deluxe me la devo fare.

non credo ci scherzeresti su se ti dovesse succedere. improvviso freeze sullo schermo e fumo che esce dai VRM con l'incubo che si possa essere bruciato anche il processore, non dev'essere una bella sensazione.

pensi di arrivare a 5.3 a liquido? aspettiamo i bench allora :asd:

ps: cmq la p9x79 è asus, quindi non gigabyte

bonzoxxx
27-02-2012, 11:38
sai che c'è, ho questa mamma ferma che non sò che farci, cmq se dovessi prenderne una nuova ovvio che sarao ASUS o MSI (pure asrock stà facendo buona roba).

per i bench, non l'ho ancora comprato quel 3930k, prima devo dave via il 980x.

Damien7
27-02-2012, 12:09
sai che c'è, ho questa mamma ferma che non sò che farci, cmq se dovessi prenderne una nuova ovvio che sarao ASUS o MSI (pure asrock stà facendo buona roba).

per i bench, non l'ho ancora comprato quel 3930k, prima devo dave via il 980x.

scusa mi sono perso una cosa, che mobo hai comprato quindi?

bonzoxxx
27-02-2012, 12:19
al momento ho la UD3.

AndreTM
27-02-2012, 18:42
Ragazzi non ci salto proprio fuori con le ram! :doh:

Ho provato i 1600Mhz CL9 (invece che CL8 come da specifiche) caricando il profilo XMP e impostando manualmente 9-9-9-24 2T ma dopo circa 25min di LinX mi ha dato errore, impostando CL8 stessa roba, solo che me l'ha fatto dopo 17.. Ho provato anche a tenerle a 1333 e a metterle in CL8 ma mi ha dato errore dopo meno di 10minuti..

VDimm: 1.5
VCSSA: 1.2V

HELPPPP! :muro:

bonzoxxx
27-02-2012, 18:57
Ragazzi non ci salto proprio fuori con le ram! :doh:

Ho provato i 1600Mhz CL9 (invece che CL8 come da specifiche) caricando il profilo XMP e impostando manualmente 9-9-9-24 2T ma dopo circa 25min di LinX mi ha dato errore, impostando CL8 stessa roba, solo che me l'ha fatto dopo 17.. Ho provato anche a tenerle a 1333 e a metterle in CL8 ma mi ha dato errore dopo meno di 10minuti..

VDimm: 1.5
VCSSA: 1.2V

HELPPPP! :muro:

andre devi dirci il codice del BSOD (se ne fà).
se fai il memtest e lo passa, allora è un discorso di voltaggi.

AndreTM
27-02-2012, 19:03
andre devi dirci il codice del BSOD (se ne fà).
se fai il memtest e lo passa, allora è un discorso di voltaggi.

le bsod le avevo quando le ram stavano a 1666, ora che le ho portate entro i 1600 non le ho più però LinX mi fallisce il test dando errore! :(

dewwwxx84
27-02-2012, 19:08
le bsod le avevo quando le ram stavano a 1666, ora che le ho portate entro i 1600 non le ho più però LinX mi fallisce il test dando errore! :(

:D WEEE Andre TM ti ricordi quel discorsetto di un mese fà circa su SKYPE riguardo alle RAM? :D
Pensaci un momentino e vedrai che ti rispondi da solo riguardo il problema delle memorie instabili... ;)

dewwwxx84
27-02-2012, 19:12
ma allora sei masochista! :mbe:

nel senso che prendono fuoco facilmente :asd:

Nò, non sono masochista.
GIGABYTE mi ha regalato una G1.ASSASSIN2 dopo avermi fatto provare a gratis 2 mobo X79UD7 che non andavano per niente bene.

Quindi con quella mobo mi faccio un bel muletto :D
A caval donato non si guarda in bocca

Poi nel PC principale mi son attrezzato con la ASUS Rampage4 extreme (vedi foto).

AndreTM
27-02-2012, 19:13
:D WEEE Andre TM ti ricordi quel discorsetto di un mese fà circa su SKYPE riguardo alle RAM? :D
Pensaci un momentino e vedrai che ti rispondi da solo riguardo il problema delle memorie instabili... ;)

oi bello! Dici che il problema è da imputare alla mobo?

dewwwxx84
27-02-2012, 19:14
Delicate?

delicate? In che senso?

Hanno bisogno di essere capite :D basta un settaggio sbagliato e non và più niente.

dewwwxx84
27-02-2012, 19:18
oi bello! Dici che il problema è da imputare alla mobo?

La mobo non digerisce tutte le RAM, come dicevo prima del tuo post e come dicevo appena sopra ste gigabyte sono DELICATE.

Dovresti provare delle ram tipo le
G-skill 2133MHz C9
oppure delle
Corsair-GT 2133MHz C9
Ovvero delle memorie un pò + serie di quelle che possiedi ora.

AndreTM
27-02-2012, 19:23
con le G.Skill dici che dovrei risolvere? Mi darebbe parecchio fastidio una spesa inutile..

bonzoxxx
27-02-2012, 19:53
Mi sa che la vendo la ud3...

sisco123
27-02-2012, 20:55
con le G.Skill dici che dovrei risolvere? Mi darebbe parecchio fastidio una spesa inutile..

Ciao Andrea,al posto tuo,sopratutto considerando la cpu che hai,più che le ram,cosidererei un cambio di MB,in fondo rivendendo la tua,dubito che dovresti aggiungerci cifre eserbitanti,considera che a forza di bios,si sono quasi finiti i tasti funzione della tastiera,non riescendo nemmeno a risolvere il problema del bus,da tenere per forza a 125.

bonzoxxx
27-02-2012, 21:09
credevo che i problemi delle gigabyte fossero solo nei VRM, mi sa che invece il problema è più ampio

bonzoxxx
27-02-2012, 21:38
ragazzi, in ottica di tenermi il sandy 2600k o fare una rapina e passare al 3930k, queste ram

DDR3 1600Mhz PC12800 16GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (4x4GB) (trovate sul mercatino) possono andare?
intendo dire, vedo che praticamente tutti avete le G.skill, quelle rosse da 1600 cl9, e visto che le g.skill costano un pò di più vorrei sapere se da voi che le utilizzate hanno un pregio particolare oppure potrei optare per le vengeance.

per i dissi, tanto sono a liquido per cui l'altezza non è un problema.

sisco123
27-02-2012, 21:40
credevo che i problemi delle gigabyte fossero solo nei VRM, mi sa che invece il problema è più ampio

Sulla ud3 non lo so,ma con la ud7,Andrea non è il primo ad aver dovuto obbligatoriamente utilizzare un blck 125,perchè settandolo a 100,non andava a dovere.

bonzoxxx
27-02-2012, 21:49
Sulla ud3 non lo so,ma con la ud7,Andrea non è il primo ad aver dovuto obbligatoriamente utilizzare un blck 125,perchè settandolo a 100,non andava a dovere.

il problema è che a 125 le ram non vanno a specifica, ovvero bisogna dare Vram per cercare di stare stabili a 1666.

sisco123
27-02-2012, 22:04
il problema è che a 125 le ram non vanno a specifica, ovvero bisogna dare Vram per cercare di stare stabili a 1666.

Quello di cui mi preoccuperei di più,è capire il perchè con tale MB,non si può lavorare a specifica dopo molte revisioni del bios,quando con altre MB,le stesse cpu ci lavorano perfettamente dal dayone.

bonzoxxx
27-02-2012, 22:09
che poi è strano, l'IMC è per antonomasia integrato nella CPU, quindi il problema stà proprio nella scheda madre.

magari la sezione alimentazione della ram? mmm non saprei.

che mi dite delle vengeance? sono come o peggio delle g.skill rosse (le 1600Mhz CL9)

ferrarino14
27-02-2012, 22:10
Ciao ragazzi, ce qualcuno che mi sa dare una dritta per settare il mio 3930k a 4.5ghz??
grazie..

sisco123
27-02-2012, 22:18
che poi è strano, l'IMC è per antonomasia integrato nella CPU, quindi il problema stà proprio nella scheda madre.

magari la sezione alimentazione della ram? mmm non saprei.

che mi dite delle vengeance? sono come o peggio delle g.skill rosse (le 1600Mhz CL9)

Anche se non le ho mai prevate,secondo me male non vanno,poi a 1600,l'IMC di queste cpu,non sforza davvero.

sisco123
27-02-2012, 22:23
Ciao ragazzi, ce qualcuno che mi sa dare una dritta per settare il mio 3930k a 4.5ghz??
grazie..

Non conosco la tua MB,però a quella frequenza ci si arriva agevolmente,anche se con l'H100,terrei d'occhio le temperature.
Prova cosi:
100X45
Vcore 1,28V
LLC in una posizione media.
vtt e vccsa a 1,15V
cpupll 1,5V
Cpu current capability 120%

bonzoxxx
27-02-2012, 22:23
Anche se non le ho mai prevate,secondo me male non vanno,poi a 1600,l'IMC di queste cpu,non sforza davvero.

si, l'IMC andrebbe pure a 2400, a 1600 è una passeggiata.
come mai allora tutti con le gskill? forse cambia la garanzia.

Forza_G
27-02-2012, 22:27
ahah bella domanda, infatti in molti hanno le g-skill, me compreso :)

bonzoxxx
27-02-2012, 22:29
ahah bella domanda, infatti in molti hanno le g-skill, me compreso :)

allora ho notato bene.
sinceramente non so che chip montato le gskill ne quelle delle vengeance (non ho controllato) però hanno timings uguali, Vram uguale e frequenza uguale.
cosa cambia?

sisco123
27-02-2012, 22:33
si, l'IMC andrebbe pure a 2400, a 1600 è una passeggiata.
come mai allora tutti con le gskill? forse cambia la garanzia.

Molti hanno le g-skill,me compreso,perchè al dayone,erano forse gli unici kit disponibili(almeno a 2133),poi si sa,cominciano a girare gli screen dei bench,e quoando ti vedi un'ora di linx a 4,7 o più,con ram a 2133 cl9 senza errori,vai sul sicuro e prendi quelle,anche perchè a parità di prestazioni,non costano nemmeno troppo.

bonzoxxx
27-02-2012, 22:38
Molti hanno le g-skill,me compreso,perchè al dayone,erano forse gli unici kit disponibili(almeno a 2133),poi si sa,cominciano a girare gli screen dei bench,e quoando ti vedi un'ora di linx a 4,7 o più,con ram a 2133 cl9 senza errori,vai sul sicuro e prendi quelle,anche perchè a parità di prestazioni,non costano nemmeno troppo.

a solo le 17000 (2133)... eccerto, se bisogna andare si và sul sicuro, ovvio.
ma pure su LGA 2011, come per 1155, conta più la frequenza che la latenza?
grazie delle delucidazioni.

ferrarino14
28-02-2012, 07:14
Non conosco la tua MB,però a quella frequenza ci si arriva agevolmente,anche se con l'H100,terrei d'occhio le temperature.
Prova cosi:
100X45
Vcore 1,28V
vtt e vccsa a 1,15V
cpupll 1,5V

Buongiorno, che mi consigli come dissipatore, meglio dell'H100??

Damien7
28-02-2012, 08:37
Prova cosi:
100X45
Vcore 1,28V
vtt e vccsa a 1,15V
cpupll 1,5V

secondo me ci vorrà più Vcore, tipo 1,33 o 1,35 e current capability 130%

Buongiorno, che mi consigli come dissipatore, meglio dell'H100??

meglio dell'H100 ci sono gli impianti a liquido più seri, ma se il tuo obiettivo sono i 4.5GHz l'H100 imho basta e avanza, non stare a spendere più soldi

bj575bd
28-02-2012, 08:39
Per stare a 4.500 (100*45) stabile la mia cpu richiede:

LLC = High
Vcore = 1,29 (da cpu z 1.296)
Cpu current capability = 130%

Con LLC medium dovevo tenere 1,33 di vcore sul bios perche' in load scendeva a 1,29.

gianni1879
28-02-2012, 10:07
overclock i7-3930K step c2:

http://www.xtremehardware.it/recensioni/processori/intel-core-i7-3930k-c2-solo-un-bug-fix--201202286538/16/

robertomarzaro
28-02-2012, 12:00
Per stare a 4.500 (100*45) stabile la mia cpu richiede:

LLC = High
Vcore = 1,29 (da cpu z 1.296)
Cpu current capability = 130%

Con LLC medium dovevo tenere 1,33 di vcore sul bios perche' in load scendeva a 1,29.

Abbiamo stessa main e stesso procio ma di due step diversi, vorrei ( se hai voglia/tempo ) settare tutto ma proprio tutto uguale (tranne che porte sarà ovviamente) in modo di dare la possibilità a altri utenti di confrontare i due proci
Sono curioso anch'io di vedere le differenze in oc.

bj575bd
28-02-2012, 12:20
Abbiamo stessa main e stesso procio ma di due step diversi, vorrei ( se hai voglia/tempo ) settare tutto ma proprio tutto uguale (tranne che porte sarà ovviamente) in modo di dare la possibilità a altri utenti di confrontare i due proci
Sono curioso anch'io di vedere le differenze in oc.

Ho messo tutti i paramteri in automatico tranne i parametri che ho indicato.
Sul risparmio energetico ho disabilitato tutto. La cpu sta sempre a 4,5 Ghz (no turbo/no speedstep).

Ovviamente ho settato a manella anche i timing delle ram.

Il mio target e' 4,5 Ghz per cui non ho provato a spingere di più anche perche' non voglio andare sopra gli 1,30 di vcore.

Unlock3d
28-02-2012, 12:28
Ho messo tutti i paramteri in automatico tranne i parametri che ho indicato.
Sul risparmio energetico ho disabilitato tutto. La cpu sta sempre a 4,5 Ghz (no turbo/no speedstep).

Ovviamente ho settato a manella anche i timing delle ram.

Il mio target e' 4,5 Ghz per cui non ho provato a spingere di più anche perche' non voglio andare sopra gli 1,30 di vcore.

la domanda mi vien spontanea, a che pro spendere 800/900€ di cpu se poi si ha "paura" di spingere?! ...... a quel punto non era meglio comprarsi il 3930K? è tipo comprarsi una ferrari e aver paura di correre, qual'è il senso?! :rolleyes:

Damien7
28-02-2012, 12:29

http://www.xtremehardware.it/recensioni/processori/intel-core-i7-3930k-c2-solo-un-bug-fix--201202286538/16/

solo io non vedo le immagini? o è un problema del sito?

edit: ora si vedono ;)

edit2: 7 minuti di linx con memoria settata a 1280.. la stabilità così non è affatto assicurata. cmq bella recensione. anche se avrei gradito vedere la differenza diretta 3930k C1 e 3930k C2

bj575bd
28-02-2012, 12:36
la domanda mi vien spontanea, a che pro spendere 800/900€ di cpu se poi si ha "paura" di spingere?! ...... a quel punto non era meglio comprarsi il 3930K? è tipo comprarsi una ferrari e aver paura di correre, qual'è il senso?! :rolleyes:

Non è questione di paura ma di buon senso: a 4,5 sto a 1,296v con temperatura massima di 68 gradi con temperatura ambiente di 16 gradi.

Cio' detto vuol dire che con una temperatura ambiente di 20 gradi il core più caldo dovrebbe raggiungere i 72 gradi.

In estate, ci sono 30 gradi circa (non ho condizionatore) e la temperatura salirebbe a 82 gradi che in estate mi sembrano accettabili.

Non credo posso chiedere di più al H100.

Ho preso il 3960x per due motivi:

1) per il 3930k c'era da aspettare 2 settimane, mentre il 3960x era subito disponibile
2) il 3960x ha 15 mega di cache rispetto ai 12 del 3930k

Comunque penso di poter fare quello che voglio con i miei soldi senza dover giustificare niente a nessuno.

zanca.racing
28-02-2012, 13:06
Secondo me in estate avrai più gradi nella cpu.

Non è realmente proporzionale l'incremento della temp. ambiente con quella della cpu.

Più calore ambientare = minor scambio termico.

Ciao.

bj575bd
28-02-2012, 13:06
Secondo me in estate avrai più gradi nella cpu.

Non è realmente proporzionale l'incremento della temp. ambiente con quella della cpu.

Più calore ambientare = minor scambio termico.

Ciao.

Probabilmente hai ragione, era un calcolo di massima

ferrarino14
28-02-2012, 13:36

meglio dell'H100 ci sono gli impianti a liquido più seri, ma se il tuo obiettivo sono i 4.5GHz l'H100 imho basta e avanza, non stare a spendere più soldi

grazie... ma il noctua NH-D14?? meglio dell'H100??

AndreTM
28-02-2012, 13:49

No dai test l'H100 risulta migliore però cosa anche sui 30€ in più..

Ragazzi qualcuno mi sa dire se le "G.Skill RipjawsZ RAM DDR3 F3-17000CL9Q-8GBZH" si comportano bene su Gigabyte?

Damien7
28-02-2012, 14:11

ovviamente meglio l'H100. ti consiglio di usare l'H100 con una buona pasta termica e sei tranquillo

sisco123
28-02-2012, 14:35

Ciao,sul vcore concordo,1,28v potrebbero essere pochi,ma a salire si fa sempre in tempo,sul cpu current capability no,perche io con 130%,sono stabile a 4,7 sotto linx.
Riguardo al LLC,ho considerato un valore medio,non medium,perche lui non ha la R4E,quindi probabilmente,le voci per regolare tale parametro,sono in percentuale o altro,quindi io partirei con un valore medio tenendo sotto controllo la temeretura dei VRM,per poi salire se necessario.
Comunque a 4,5,io non ho problemi nemmeno su medium,solo da 4,7 in su,mi tocca metterlo su high,oppure lavorare di fino con la modalità offset.

sisco123
28-02-2012, 14:49

E la prima volta che quoto un moderatore,ma mi sembra doveroso far notare,che la tipologia di test,non è paragonabile a quella che ci siamo imposti qui,cioè l'hanno testato con un 1,2gb di ram,con risultati di 84gflop.
Quanto vorrei mettere le mani sopra un C2,per confrontarlo in modo adeguato ai C1.

@rchim3d3
28-02-2012, 15:07
salve a tutti !!!

sto passando ad un 3930k c1 e scheda madre Asus Rampage IV Extrem...

mi chiedevo che modello e frequenza di ram montare per andare bene:D

grazie a tutti anticipatamente

Unlock3d
28-02-2012, 15:10
salve a tutti !!!

sto passando ad un 3930k c1 e scheda madre Asus Rampage IV Extrem...

mi chiedevo che modello e frequenza di ram montare per andare bene:D

grazie a tutti anticipatamente

con queste (http://www.gskill.com/products.php?index=437) vai sul sicuro!

[ RipjawsZ ] F3-17000CL9Q-8GBZH (2Gx4)

@rchim3d3
28-02-2012, 15:16
con queste (http://www.gskill.com/products.php?index=437) vai sul sicuro!

[ RipjawsZ ] F3-17000CL9Q-8GBZH (2Gx4)

grazie mille;) la quantità influisce ...o e meglio rimanere su 8gb....

ti chiedo questo perche sia sul 2500k che il 2700k ho riscontrato problemi con ram superiore a 8gb per quanto riguarda l'overclok....poi poteva anche essere un caso....

Unlock3d
28-02-2012, 15:21
grazie mille;) la quantità influisce ...o e meglio rimanere su 8gb....

ti chiedo questo perche sia sul 2500k che il 2700k ho riscontrato problemi con ram superiore a 8gb per quanto riguarda l'overclok....poi poteva anche essere un caso....

dipende dall'uso che ne dovrai fare, onestamente 8Gb sono piu che sufficenti se non devi usare applicazioni affamate di ram.

cmq qui su X79 non ci son problemi a gestire >16gb di ram.

mattxx88
28-02-2012, 15:26
ragazzuoli... qualcuno di voi ha provato personalmente le ram munite di elpida hyper su x79?

@rchim3d3
28-02-2012, 16:12
dipende dall'uso che ne dovrai fare, onestamente 8Gb sono piu che sufficenti se non devi usare applicazioni affamate di ram.

cmq qui su X79 non ci son problemi a gestire >16gb di ram.

grazzie mille di tutto;)

AndreTM
28-02-2012, 17:11
ragazzuoli... qualcuno di voi ha provato personalmente le ram munite di elpida hyper su x79?

se non sbaglio dewww84 inizialmente usava proprio un kit di quelli :)
Alla fine ho ceduto e ho preso il kit citato poco fa.. [ RipjawsZ ] F3-17000CL9Q-8GBZH (2Gx4)
Vi informo appena arrivano