PDA

View Full Version : Intel i7 - 3xxx - Sandy Bridge-E [LGA 2011] "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

AndreTM
27-12-2011, 19:07
Non menziona la X79-UD7 a quanto pare.

si ho notato però menziona praticamente tutte le altre mainboard X79 di Gigabyte

dewwwxx84
27-12-2011, 19:11
La UD7 si differenzia dalle altre appunto per le sue fasi di alimentazione.
Quindi io non mi preoccuperei. :)

Marscorpion
27-12-2011, 19:13
ora sto a 4.4 e con memoria impostata a 7GB ho più o meno questo average..
http://i43.tinypic.com/s3242h.png

Una domanda.. come mai in LinX passando da 14K a 7K le temp sono lievitate? Nel sistema ho 16GB e se faccio 'ALL' mi prende appunto sui 14K solo che il ciclo dura sui 10min e i GFlops sono sui 95..

.....per testare la stabilità metti ALL altrimenti non serve ad un tubo!

AndreTM
27-12-2011, 19:16

si, l'ho fatto per richiesta di sisco123 (;

dewwwxx84
27-12-2011, 19:21
Ecco giusto per provare a 4,7Ghz bios F4
Non posso lamentarmi della CPU e nemmeno della Gigabyte X79-UD7

HT:N | 1.356 | 4700.0 Mhz (100.00 Mhz*47) | 64 58 55 61 64 66 25,5 | 3134B362, C1 | XSPC Raistorm | GIGABYTE X79-UD7 | Windows 7, 64Bit, SP1 | dewwwxx84 (http://imageshack.us/photo/my-images/853/47ghz.jpg/)

http://img546.imageshack.us/img546/6941/47ghz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/47ghz.jpg/)

andytom
27-12-2011, 19:44
raga , sapete da che dipende se la cpu mi sta sempre al clock massimo?
non ho disattivato i C state..ho l'alimentazione su prestazioni massime , ma da quel che rocordo lo speed step dovrebbe comunque lavorare..

dewwwxx84
27-12-2011, 20:38
Per stare sempre al clock massimo devi disabilitare tutto tranne CPU EIST function.
Se non lo hai fatto non saprei.
Metti tutto a defoult e sposta un parametro alla volta.

sisco123
27-12-2011, 20:49
ora sto a 4.4 e con memoria impostata a 7GB ho più o meno questo average..
http://i43.tinypic.com/s3242h.png

Una domanda.. come mai in LinX passando da 14K a 7K le temp sono lievitate? Nel sistema ho 16GB e se faccio 'ALL' mi prende appunto sui 14K solo che il ciclo dura sui 10min e i GFlops sono sui 95..

HT:N | 1.356 | 4700.0 Mhz (100.00 Mhz*47) | 64 58 55 61 64 66 25,5 | 3134B362, C1 | XSPC Raistorm | GIGABYTE X79-UD7 | Windows 7, 64Bit, SP1 | dewwwxx84 (http://imageshack.us/photo/my-images/853/47ghz.jpg/)

http://img546.imageshack.us/img546/6941/47ghz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/546/47ghz.jpg/)

Ho provato a 4,4,ht on,sono a circa 150gflop,se provo a schendere di v-core,appena vado sotto i 149gflop a 4,4,stesso discorso dei 4,7,divento instabile.
Devo avere una cpu,che si rifiuta di abbassare il sui QI.:muro:

sisco123
27-12-2011, 20:54

Ciao,provando a disattivare l'HT da bios a 4,7,confermo che sono perfettamente in linea con i tuoi gflop,provato a 1,39,perchè di stare a limare la tensione,considerando che era solo per fare un paio di cicli di prova,infatti ho gia riattivato l'HT,non ne valeva la pena.
Unico appunto un pò strano è che la temperatura dei core,con l'HT off a parità di v-core,si alza di un paio di gradi,cosa che è un pò un controsenso.

dewwwxx84
27-12-2011, 21:03
Esatto, è un grande controsenso :confused:
Una domanda, ma tu disattivando l'HT il Vcore lo aumenti o lo diminuisci?

sisco123
27-12-2011, 21:15
Esatto, è un grande controsenso :confused:
Una domanda, ma tu disattivando l'HT il Vcore lo aumenti o lo diminuisci?

Sinceramente stasera l'ho disattivato per la prima volta,giusto qui 20 minuti per fare la prova,quindi l'ho lasciato invariato,comunque il fatto che le temperature sono più alte,anche se di poco,mi suggerisce che la cpu lavora di più,quindi questo oltre a spiegare l'aumento dei gflop,fa supporre che anche se di un'inezia,ne serva di più con HT off,però come ho detto sono supposizioni,perchè l'unica cosa certa che sembra emergere da questa piattaforma,sembra essere che da risultati decisamente random,basta guardare te a Andrea,che con la stessa MB,ma con lui che ha una cpu pagata quasi il doppio e che ha una frequenza base più alta,registra risultati inferiori ai tuoi.
Speriamo che la cosa si stabilizzi in fretta,perchè cosi non va affatto bene.

dewwwxx84
27-12-2011, 21:46
è per quello che non mi stanno tanto simpatiche le CPU da 1000€, non si ha mai la certezza che siano buone.
Comunque da quello che ho percepito e che continuo a ribadire (in fatto di OC difficoltoso ) è solo questione di BIOS acerbi.
Giga ha i suoi problemi, ma vedo che anche ASUS sforna molti BIOS , quindi qualcosa che non và in entrambe i fronci cè.
Comunque io non posso lamentarmi.

sisco123
27-12-2011, 21:52
è per quello che non mi stanno tanto simpatiche le CPU da 1000€, non si ha mai la certezza che siano buone.
Comunque da quello che ho percepito e che continuo a ribadire (in fatto di OC difficoltoso ) è solo questione di BIOS acerbi.
Giga ha i suoi problemi, ma vedo che anche ASUS sforna molti BIOS , quindi qualcosa che non và in entrambe i fronci cè.
Comunque io non posso lamentarmi.

Nemmeno io posso lamentarmi,però non farti ingannare dal numero dei bios,perchè almeno da parte di asus,non servono a risolvere ma ad aggiungere,cioè,0901 aggiornato il microcode delle ram,quelli precedenti erano più indicati a kit non certificati,1004 aggiunto il supporto alla revisione C2,1005 aggiornato il microcode pci-ex 3.0(guardacaso dopo l'uscita dell'ultima di casa ati).
Ti assicuro comunque che se cambio da bios 2(1005) a 1 (il promo),in OV non cambia nulla.

dewwwxx84
27-12-2011, 22:02
EH nò, qua in casa GIGA non posso dire la stessa cosa.
Aggiornano per aggiornare, ma per risolvere problemi :rolleyes:
Speriamo bene, insomma Giga non è lultima arrivata...
Poi nel complesso come detto non mi lamento, vedo che bene o male sono in linea.
Chissà come sarebbero andate le cose se avessi preso una ASUS... :confused:

sisco123
27-12-2011, 22:22
EH nò, qua in casa GIGA non posso dire la stessa cosa.
Aggiornano per aggiornare, ma per risolvere problemi :rolleyes:
Speriamo bene, insomma Giga non è lultima arrivata...
Poi nel complesso come detto non mi lamento, vedo che bene o male sono in linea.
Chissà come sarebbero andate le cose se avessi preso una ASUS... :confused:

Io frequento nei limiti del possibile,visto il mio inglese molto acerbo,il forum rog,e sinceramente di gente che lamenta problemi rapportato alla quantità di MB che circolano,non ce n'è poi molta,ovvio se consideriamo anche i tizi,che lasciando le tensioni in automatico,tentano i 5gz,dove la MB setta la tensione a 1,6V,che dopo un pò lamentano che il pc non parte più,si lamentano parecchio anche li,ma di MB che hanno problemi seri,poche ce ne sono,comunque spero che si siano fatti bene i conti con i VRM,unico vero stadio che secono me è veramente sottodimenzionato su questa piattaforma,anche perchè con un bios,puoi affinare stabilità e precisione dei parametri,ma se uno stadio non ci arriva,non ci arrivera mai.

Vinsent
27-12-2011, 23:15
Buonasera a tutti....

Se per problemi si intende che non si riesce ad arrivare a frequenze oltre i 4.7-4.8GHZ per esperienza posso dirvi che tutti i brand hanno qualche problema di bios chi meno chi un pò e chi stà messo peggio.Attualmente chi soffre meno è senza dubbio la Rampage IV e le sue sorelle.Da menzionare anche le ASRock che con pochi settaggi ci si arriva facimente e soprattutto senza alcun minimo bug.MSI si è dimostrata una roccia ma con qualche bug e non vuole sapere di andare oltre la soglia dei 5GHZ,addirittura alla MSI mi hanno risposto chè è colpa di intel e dei suoi processori.....Mah.Sulle Giga nel nuovo anno dovrei assemblarne alcune ma non so il modello.
Ancora qualche giorno ed arriveranno nuovi test e screen della Rampage IV....

I soliti sospetti
28-12-2011, 00:02

Quoto!!
Dai su postate uno screen a 4.6/4.7GHz con un 50 cicli di linx e un 16Gb di ram caricata e allora si che in firma ci scrivete RS!!:D

sisco123
28-12-2011, 01:14
Quoto!!
Dai su postate uno screen a 4.6/4.7GHz con un 50 cicli di linx e un 16Gb di ram caricata e allora si che in firma ci scrivete RS!!:D

Sara difficile,calcolando che tra ramdisk e windows,all'avvio oltre 7gb se li ciucciano loro,infatti linx,come memoria disponibile mi da tra i 9gb e i 10gb,quindi se ne setto più di 7,avviando le apllicazioni di monitoraggio,rischio di rimanere a secco.

Straniero
28-12-2011, 10:18
Quello che posso dirvi io è che aggiornando il bios alle ultime versioni poi non è più possibile tornare indietro. Adesso ho su la f7 e cercando di flashare la f4 mi dice che è "scaduta".
Tra l'altro dalla voce miscellaneous settings è socmparsa la voce "Isochronous Support" ma pare che sia stata sotituita dalla voce "ISOC" nella pagina delle "feature"

Io al momento ho abbandonato alcun tentativo di OC. Probabilmente anche la scelta della ud3 non è stata delle più azzecate, ma visto il case non potevo fare diversamente per quanto rigurada il marchio gigabyte...

Piccola notizia... Vanno sostituite le x
tomxxx.it/cont/news/le-schede-madre-x79-di-gigabyte-hanno-il-vizio-del-fumo/35165/1.html

Wuillyc2
28-12-2011, 11:00
si ho notato però menziona praticamente tutte le altre mainboard X79 di Gigabyte

Ciao Andrè, allora che mi racconti di questa configurazione, ho letto che stai risolvendo un pò di cose, secondo te migliora la situazione o bisogna aspettare il prossimo extreme per vedere cambiamenti significativi? Cmq secondo me è tutto il sitema che è un pò acerbo, bisogna dargli qualche mese.

Damien7
28-12-2011, 11:16
Piccola notizia... Vanno sostituite le x
tomxxx.it/cont/news/le-schede-madre-x79-di-gigabyte-hanno-il-vizio-del-fumo/35165/1.html
sostituzione delle mobo oppure per gli overclockers meno esperti un aggiornamento bios che castra la scheda madre? così uno si ritrova la cpu completamente sbloccata e la scheda madre bloccata :D tutto perchè hanno usato dei componenti di scarsa qualità!
non ho parole.. già fino ad oggi sono sempre stato molto scettico su gigabyte, dopo questa conferma penso proprio che la eviterò come la peste.. uno spende 300 euro di scheda madre per ritrovarsi un sistema castrato o peggio ancora la sorpresina del fumo dai vrm? ma stiamo scherzando? come minimo le avrebbero dovute ritirare senza dire una parola! altro che aggiornamento bois... mah

AndreTM
28-12-2011, 11:38
Ciao Andrè, allora che mi racconti di questa configurazione, ho letto che stai risolvendo un pò di cose, secondo te migliora la situazione o bisogna aspettare il prossimo extreme per vedere cambiamenti significativi? Cmq secondo me è tutto il sitema che è un pò acerbo, bisogna dargli qualche mese.

Oi! =D
Guarda il boost prestazionale rispetto a X58 è evidente, sicuramente per una questione di architettura e non per una CPU da così tanti soldi.. a parità di frequenza SB e SB-E rendono molto di più che Gulftown, ho avuto un po' di problemi col bios ma ora le cose sembrano andare meglio. (;

4.5Ghz HT On con 1.35 di VCore

http://i41.tinypic.com/23ijl84.png

Pare stabile, gli ho fatto fare una quindicina di minuti di LinX su memory ALL una mezz'ora fa.. non ho molta voglia di stressare i componenti pure oggi ;P .. confermerò presto la stabilità dell'OC in daily, visto che non ho intenzione di fare un OC giornaliero più elevato di questo. Per la stabilità a frequenze più alte momentaneamente sono piombato dalle temperature, a benchare riesco ma con un VCore abbastanza alto dopo che con LinX ha raggiunto temperature un po' elevate la CPU fa fatica a restare stabile.. ;)

dewwwxx84
28-12-2011, 15:37

Scusa se ti rispondo io, a mio avviso hanno problemi di BIOS,
ci vuole del tempo.

sostituzione delle mobo oppure per gli overclockers meno esperti un aggiornamento bios che castra la scheda madre? così uno si ritrova la cpu completamente sbloccata e la scheda madre bloccata :D tutto perchè hanno usato dei componenti di scarsa qualità!
non ho parole.. già fino ad oggi sono sempre stato molto scettico su gigabyte, dopo questa conferma penso proprio che la eviterò come la peste.. uno spende 300 euro di scheda madre per ritrovarsi un sistema castrato o peggio ancora la sorpresina del fumo dai vrm? ma stiamo scherzando? come minimo le avrebbero dovute ritirare senza dire una parola! altro che aggiornamento bois... mah

Io con aggiornamento del BIOS ad F4 la situazione è completamente cambiata guarda la pagina precedente... 4,7Ghz 1,35V come potrei parlare male di gigabyte e della UD7.
Comunque per gli altri 3 modelli, hai ragione sinceramente non me la aspettavo una cosa del genere da gigabyte fortuna che ho scelto bene il modello.
ANDRE TM mi maledirà per il consiglio che gli ho dato.. :(

Wuillyc2
28-12-2011, 15:38
Scusa se ti rispondo, a mio avviso hanno problemi di BIOS,
ci vuole del tempo.

Io con aggiornamento del BIOS ad F4 la situazione è completamente cambiata guarda la pagina precedente... 4,7Ghz 1,35V come potrei parlare ma le gigabyte e della UD7.
Comunque per gli altri 3 modelli, hai ragione sinceramente non me la aspettavo una cosa del genere da gigabyte fortuna che ho scelto bene il modello.
ANDRE TM mi maledirà per il consiglio che gli ho dato.. :(

Di cosa scusa? :) Mi fa piacere, è la stessa cosa che penso io.

dewwwxx84
28-12-2011, 15:43
Avevi fatto la domanda ad ANDRE TM e ti rispondo io.....
A qualcuno potrebbe dare fastidio. ;)
Comunque sono proprio curioso di vedere come risolve gigabyte :confused:
E in che modo pensa di supportare la UD7 che al momento problemi di fumate non ne ha. :rolleyes:

AndreTM
28-12-2011, 15:58
Avevi fatto la domanda ad ANDRE TM e ti rispondo io.....
A qualcuno potrebbe dare fastidio. ;)

Tranquillo socio :D qua siamo tutti amici :Perfido: :asd:

T19
28-12-2011, 17:51
beati voi che ce li avete gia' sotto mano:rolleyes:

Messi89
28-12-2011, 17:59
beati voi che ce li avete gia' sotto mano:rolleyes:

quoto ;) bran belle macchine ragazzi complimenti, io aspetto qualche altro mesetto credo prima di raggiungervi Bella

andytom
28-12-2011, 18:44
asus sforna bios ogni settimana..mi ero perso 2 aggiornamenti..:)
comunque ho trovato la pace dei sensi a 4 e mezzo pure io..:p

sisco123
28-12-2011, 20:34
asus sforna bios ogni settimana..mi ero perso 2 aggiornamenti..:)
comunque ho trovato la pace dei sensi a 4 e mezzo pure io..:p

Come detto qualche post fa,i bios che asus sta sfornando a raffica,sono necessari per aggiornare il microcode delle ram,cpu step C2,pci-ex 3.0.
Personalmente ho provate tutte le versioni appena rilasciate sul forum rog,ma in fatto di stabilità e facilità in OC,non noto differenze,eccezion fatta per qualche settaggio,che se lasciato in auto,vieve impostato in modo diverso dopo la 0901.

I soliti sospetti
28-12-2011, 21:42
Sara difficile,calcolando che tra ramdisk e windows,all'avvio oltre 7gb se li ciucciano loro,infatti linx,come memoria disponibile mi da tra i 9gb e i 10gb,quindi se ne setto più di 7,avviando le apllicazioni di monitoraggio,rischio di rimanere a secco.

Io vorrei vedere il Task con 16Gb impegnati e 50 cicli di linx a 4.5/4.7GHz... qualcuno mi accontenta??:D

sisco123
28-12-2011, 23:42
Io vorrei vedere il Task con 16Gb impegnati e 50 cicli di linx a 4.5/4.7GHz... qualcuno mi accontenta??:D

Se qualcuno mi regala altri 16gb,ti accontenti io,riducendo all'osso le applicazioni,linx come ram libera me ne da 9118MB,quindi diciamo che settandolo a 7gb,sono bello pienotto.

Marscorpion
29-12-2011, 09:41

Cavolo un paio di giorni fa ho assemblato un pc per un amico con Asus rampage 4 Extreme + i7 3930K e per testare la stabilità ho fatto propio 50 cicli di linx con tutta la memoria disponibile, quasi 15 GB! Mamma che calvario quasi 10 ore di test conclusi senza errori; se sapevo ti facevo uno screen :D
Per la cronaca gli ho impostato come daily 4.6 Ghz a 1.36V ! Saliva quasi come il 2600K che avevo io prima......... Ottima cpu.

Messi89
29-12-2011, 11:58
Cavolo un paio di giorni fa ho assemblato un pc per un amico con Asus rampage 4 Extreme + i7 3930K e per testare la stabilità ho fatto propio 50 cicli di linx con tutta la memoria disponibile, quasi 15 GB! Mamma che calvario quasi 10 ore di test conclusi senza errori; se sapevo ti facevo uno screen :D
Per la cronaca gli ho impostato come daily 4.6 Ghz a 1.36V ! Saliva quasi come il 2600K che avevo io prima......... Ottima cpu.

molto bene direi :)

sisco123
29-12-2011, 14:19

Quoto in pieno,fino a 4,5/4,6,i 3930K salgono benissimo e con settaggi decisamente soft,è da 4,7 in poi che comincia la salita,cioè sono veramente esigenti,sopratutto olte 4,7 sia v-core che LLC,vanno tirati su,con conseguenta aumento spropositato,sia di consumi che di temperature,per non parlare della legnata che prendono i vrm.

AndreTM
29-12-2011, 14:30
idem l'X.. in OC da quel che vedo non ci sono molte differenze rispetto al K, non ho modo di vedere se riesco a stare stabile con i settaggi di dewwwxx84 perchè con HT Off scalda come un dannato :stordita:

sisco123
29-12-2011, 15:19
idem l'X.. in OC da quel che vedo non ci sono molte differenze rispetto al K, non ho modo di vedere se riesco a stare stabile con i settaggi di dewwwxx84 perchè con HT Off scalda come un dannato :stordita:

Questa però è una cosa strana,perchè io se disabilito l'HT da bios,apparte i 200gflop,le temperature salgono di un paio di gradi sui core più caldi,non in modo spropositato,comunque per curiosita ho provato a fare qualche giro di linx,avviando il pc in modalità diagnostica,pensando che avrebbe chiesto meno tensione,visto che internet,app. in BR,ecc..,non vengono avviati,risultato,ho dovuto aumentare di 0,005 l'offset per essere stabile,e i gflop sono diventati quasi 165 a 4,7 HTon,se vanno sotto i 164 BSOD,credo che se esistono cpu intolleranti all'inefficienza,ho beccato una delle più stronze,a parità di frequenza,in gflop mira a doppiare il 2600K.:D

dewwwxx84
29-12-2011, 15:38

sinceramente tengo HT off perchè con X58 se tenevo HT on certi game strutteravano di brutto tipo DIRT2.

AndreTM
29-12-2011, 15:42
sisco123 penso dipenda dal sistema di raffreddamento, giusto per curiosità quali sono le temp massime da non superare in game?

Straniero
29-12-2011, 15:56
Circa 140 Gflops con linx e frequenza di 4.25G ci possono stare?

sisco123
29-12-2011, 16:02
sisco123 penso dipenda dal sistema di raffreddamento, giusto per curiosità quali sono le temp massime da non superare in game?

Riguardo le temperature,credo che il limite sia sempre quello,cioè non superare i 90° secondo intel(tjmax 91°)e 80° secondo me,infatti se leggo 81 blocco tutto,perchè dubito che sia salutare per la cpu,comunque in game,si sta parecchio sotto quelle registrate con linx,e sopratutto per molto meno tempo,cioè se giocando per un attimo la temperatura di un core,mi arriva a 70°,si abbassa subito dopo,sotto linx invece,stanno sempre a cannone per tutto il test,cosa che ovviamente se troppo alta bene no fa.
Riguardo al sistema di raffreddamento,concordo,però se per esempio io a 4,7,mi assesto a 73° HTon,in HToff mi assesto a 74/75°,stesso discorso,se tu HTon sei a 75,in HToff dovresti essere a 76/77,che dopo 10/15 minuti,visto l'h70 che smaltisce meno del mio radiatore,potrebbe salire ancora,ma da cio che mi pare di aver letto,se tu lo disabiliti,le temperature ti schizzano subito ben oltre gli 80°,e cio è strano.

sisco123
29-12-2011, 16:03
Circa 140 Gflops con linx e frequenza di 4.25G ci possono stare?

Con quanta ram?

Straniero
29-12-2011, 16:10
Pardon mi sono dimenticato :doh: ... 7168M per la precisione sono 143gflops

sisco123
29-12-2011, 16:44
Pardon mi sono dimenticato :doh: ... 7168M per la precisione sono 143gflops

Ho fatto 2 prove,1 a 4,2 e 1 a 4,3,perchè i tuoi 4,25 sono raggiunti da 125x38,e per cambiare il bus dovevo intervenire da bios,invece cosi ho fatto tutto con turboV.
A 4,2 7168MB la media dei 4 cicli eseguiti è 147,8gflop
A 4,3 7168MB la media dei 4 cicli eseguiti è 150,2gflop
Ovviamente con il PC avviato in modo normale e non diagnostico,altrimenti oltre a non poter usare turboV,i gflop sarebbero aumentati e il test non sarebbe stato comparabile.
Però come gia detto,per non so quale motivo,il mio sistema registra gflop sopra la media,inoltre se tento di farli scendere limando oltre il limite il v-core,un bel BSOD non me lo toglie nessuno,dunque credo che con 143gflop a 4,25,tu stia nella media.

Vinsent
29-12-2011, 17:28
sinceramente tengo HT off perchè con X58 se tenevo HT on certi game strutteravano di brutto tipo DIRT2.

Buonasera a tutti.....

Qualche sessione di linx con HT on però potresti pure farcela,giusto per comparare le varie main che abbiamo....:Prrr:

dewwwxx84
29-12-2011, 19:16
Buonasera a tutti.....

Qualche sessione di linx con HT on però potresti pure farcela,giusto per comparare le varie main che abbiamo....:Prrr:

Eccoti accontentato, stesso voltaggio, qualche grado in meno ed HT on.

http://img7.imageshack.us/img7/7160/46hton.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/46hton.jpg/)

Vinsent
29-12-2011, 19:41

http://img7.imageshack.us/img7/7160/46hton.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/46hton.jpg/)

Grandissimo...grazie....;)

Complimenti per l'impianto davvero notevole.

ufomito
29-12-2011, 19:41
Quanto adoro queste CPU :D
prima o poi dovrò fare la pazzia :eek:

dewwwxx84
29-12-2011, 19:47
Grandissimo...grazie....;)

Complimenti per l'impianto davvero notevole.

Senti, una domanda facile :D
Aquanto tieni le memorie e a quanto hai impostato il vtt per stabilizzarle?
GRAZIE

sisco123
29-12-2011, 19:57
Buonasera a tutti.....

Ciao,io ti linko il mio RS su R4E in tensione fissa,eseguito qualche giorno fa,ora sto sperimentando la modalità offset,ma sinceramente ho l'impressione che faccia come gli pare,anche se permette di stare con v-core di partenza leggermente più bassi.
Nota negativa va a cpu-z,perchè misura una tensione di 0,024V più alta di quella impostata da bios,che rispecchia perfettamente quella riportata da turboV,perchè misurandola con multimetro digitale,direttamente sugli appositi pin,di cui è munita la R4E è di 1,4V spaccati.

Screen (http://img864.imageshack.us/img864/8383/linx4714vrs.jpg)

Vinsent
29-12-2011, 20:10
Senti, una domanda facile :D
Aquanto tieni le memorie e a quanto hai impostato il vtt per stabilizzarle?
GRAZIE

Su quale test,o,screen....?

dewwwxx84
29-12-2011, 20:12
Ciao,io ti linko il mio RS su R4E in tensione fissa,eseguito qualche giorno fa,ora sto sperimentando la modalità offset,ma sinceramente ho l'impressione che faccia come gli pare,anche se permette di stare con v-core di partenza leggermente più bassi.
Nota negativa va a cpu-z,perchè misura una tensione di 0,024V più alta di quella impostata da bios,che rispecchia perfettamente quella riportata da turboV,perchè misurandola con multimetro digitale,direttamente sugli appositi pin,di cui è munita la R4E è di 1,4V spaccati.

Grazie molto gentile, volevo solo vedere il voltaggio del VTT solo per capire se ero in linea o se avevo un voltaggio elevato visto che uso 2 kit di ram diverse fra loro :D corsair GT 2000 c8 e le corsair GT 1866 c7

Vinsent
29-12-2011, 20:13

Grazie sisco.Settimana prossima credo che ti chiederò qualche consiglio per test da effettuare su una Extreme IV.Se non te l'ho già chiesto,mi diresti per favore l'FPO/Batch della tua cpu...Grazie.

dewwwxx84
29-12-2011, 20:14
Su quale test,o,screen....?

Quello che vuoi, mi basta vedere il voltaggio del VTT e come sono impostate le ram (velocità e timing) RS ovviamente.

sisco123
29-12-2011, 20:15

Ottime le temperature e la tensione,ma sbaglio ho rispetto al test HToff sei passato a 4,6 da 4,7?

Vinsent
29-12-2011, 20:19
Quello che vuoi, mi basta vedere il voltaggio del VTT e come sono impostate le ram (velocità e timing) RS ovviamente.

Mi dispiace ma credo di non poterti accontentare al momento perchè sono fuori per ferie.Vedo se riesco a trovare qualche screen postato da qualche parte....

sisco123
29-12-2011, 20:26
Grazie sisco.Settimana prossima credo che ti chiederò qualche consiglio per test da effettuare su una Extreme IV.Se non te l'ho già chiesto,mi diresti per favore l'FPO/Batch della tua cpu...Grazie.

Il Batch è: 3133b438,l'FPO se mi dici dove leggerlo volentieri,perchè non lo trovo.

dewwwxx84
29-12-2011, 20:31
Ottime le temperature e la tensione,ma sbaglio ho rispetto al test HToff sei passato a 4,6 da 4,7?

IO come daily tengo 4,6Ghz, quel test lì era solo una prova per vedere come si comportava la CPU a 4,7Ghz.

dewwwxx84
29-12-2011, 20:32
Mi dispiace ma credo di non poterti accontentare al momento perchè sono fuori per ferie.Vedo se riesco a trovare qualche screen postato da qualche parte....

Baaaaah tranquillo............ :) me li posterai quando rientri, goditi le ferie.
Grazie comunque.

Vinsent
29-12-2011, 20:36
Il Batch è: 3133b438,l'FPO se mi dici dove leggerlo volentieri,perchè non lo trovo.

Grazie....è lo stesso batch che ho sotto mano.Ottimo direi.
Nell'ultimo screen che hai gentilmente postato,in full,la Rampage ti alza o abbassa il voltaggio,da cpu-z o dal tool asus?Grazie.

sisco123
29-12-2011, 20:43
IO come daily tengo 4,6Ghz, quel test lì era solo una prova per vedere come si comportava la CPU a 4,7Ghz.

E fai bene,anche se a 4,7 come daily mi ci trovo benissimo,come temperature non vanno nemmeno tanto su,adesso sono sui 70°max con 22° in stanza(quando ho fatto lo screen avevo appena montato l'impianto liquido,ma avendo finita la pasta termica decente,provvisoriamente avevo messo quella da 10 euro al kilo),piccola parentesi positiva per la PK-1 della prolima tech,si guadagnano quasi 5/6° rispetto a quella scrausa,devo ammettere che fino a 4,6 queste cpu sono poco esose di corrente,ma da 4,7 in su,anche se scalano bene,sono insaziabili.

dewwwxx84
29-12-2011, 20:51
Guarda 4,6Ghz 1,33V mi sembra un daily di tutto rispetto, poi a 4,7Ghz ci arrivo RS con 1,35V temperature attorno ai 65°C con 25 in stanza.
Il fatto è che finchè non è disponibile il fullcover per la MOBO oltre 4,6Ghz come daily non ci vado per un motivo di sicurezza, voglio stare tranquillo io :D
Poi appena monto tutto si vede dove arriva sta CPU.

sisco123
29-12-2011, 21:01
Grazie....è lo stesso batch che ho sotto mano.Ottimo direi.
Nell'ultimo screen che hai gentilmente postato,in full,la Rampage ti alza o abbassa il voltaggio,da cpu-z o dal tool asus?Grazie.

Su questo ci sarebbe da scrivere un libro,perchè te lo spiego subito:
1 se imposti il LLC su medium,da una tensione fissa,sotto carico secondo cpu-z il vcore si abbassa
2 se imposti il LLC su high stessa tensione,sotto carico si alza
3 se usi la modalità offset,la tensione di partenza la sceglie la MB,tu agisci su 2 parametri,il +o- e l'escursione,che va da 0,005V in su,però questo agisce sulla tensione iniziale,cioè se la MB come base imposte 1,370V,dando +0,015 parte a 1,385V,dunque sinceramente non capisco a che cosa serve.
4 dettaglio interessante è che anche in modalità offset,l'itervento del LLC e praticamente identico a quando si è in modalità manuale.

Fatto sta che se si rimane tra 4,5/4,6,il LLC si può anche tenere su medium,ma da 4,7 in su,o lo si mette su high o si deve alzare sensibilmente il v-core di partenza,cosa che va sicuramente a vantaggio dei VRM,ma personalmente trovo stupido avere un v-core da 1,43 in idle(LLC medium)per evitare di farlo abbassare sotto 1,4V sotto carico,con la conseguenza di una possibile instabilità,
Durante la sessione di test dello screen,era settato in high,con picchi di tensione massimi di 1,42V da multimetro digitale.

sisco123
29-12-2011, 21:09
Guarda 4,6Ghz 1,33V mi sembra un daily di tutto rispetto, poi a 4,7Ghz ci arrivo RS con 1,35V temperature attorno ai 65°C con 25 in stanza.
Il fatto è che finchè non è disponibile il fullcover per la MOBO oltre 4,6Ghz come daily non ci vado per un motivo di sicurezza, voglio stare tranquillo io :D
Poi appena monto tutto si vede dove arriva sta CPU.

Concordo in pieno,anche perchè se ti tiene 4,7 a 1,35V,probabilmente la tua MB lavora parecchio sul LLC o come lo chiama gigabyte,cosa decisamente pericolosa per i vrm,comunque io quando ho fatto lo screen tenevo la MB di serie,ora ho messo il fullcover,ma secondo me quelli a rischio sono i mosfet sotto la MB,che nel caso della tua non sono nemmeno raffreddati,almeno sulla R4E,una piastra metallica con pad termico ce l'hanno messa,ma ti assicuro che scaldano troppo comunque,infatti sto cercando di capite se mi posso inventare qualcosa per farmi una piastra di dissipazione più generosa.

Vinsent
29-12-2011, 21:16
Su questo ci sarebbe da scrivere un libro,perchè te lo spiego subito:
1 se imposti il LLC su medium,da una tensione fissa,sotto carico secondo cpu-z il vcore si abbassa
2 se imposti il LLC su high stessa tensione,sotto carico si alza
3 se usi la modalità offset,la tensione di partenza la sceglie la MB,tu agisci su 2 parametri,il +o- e l'escursione,che va da 0,005V in su,però questo agisce sulla tensione iniziale,cioè se la MB come base imposte 1,370V,dando +0,015 parte a 1,385V,dunque sinceramente non capisco a che cosa serve.
4 dettaglio interessante è che anche in modalità offset,l'itervento del LLC e praticamente identico a quando si è in modalità manuale.

Fatto sta che se si rimane tra 4,5/4,6,il LLC si può anche tenere su medium,ma da 4,7 in su,o lo si mette su high o si deve alzare sensibilmente il v-core di partenza,cosa che va sicuramente a vantaggio dei VRM,ma personalmente trovo stupido avere un v-core da 1,43 in idle(LLC medium)per evitare di farlo abbassare sotto 1,4V sotto carico,con la conseguenza di una possibile instabilità,
Durante la sessione di test dello screen,era settato in high,con picchi di tensione massimi di 1,42V da multimetro digitale.

Ottima spiegazione..e proprio quello che stavo studiando in questi giorni riguardo come settare l'offset.A quanto pare lo stesso Shamino consiglia di tenerlo fissato 0,005V,settandolo in auto la tensione di partenza la sceglie la MB ma in base alla cpu....Grazie ancora.

dewwwxx84
29-12-2011, 21:19
Concordo in pieno,anche perchè se ti tiene 4,7 a 1,35V,probabilmente la tua MB lavora parecchio sul LLC o come lo chiama gigabyte,cosa decisamente pericolosa per i vrm,comunque io quando ho fatto lo screen tenevo la MB di serie,ora ho messo il fullcover,ma secondo me quelli a rischio sono i mosfet sotto la MB,che nel caso della tua non sono nemmeno raffreddati,almeno sulla R4E,una piastra metallica con pad termico ce l'hanno messa,ma ti assicuro che scaldano troppo comunque,infatti sto cercando di capite se mi posso inventare qualcosa per farmi una piastra di dissipazione più generosa.

Guarda, concordo in pieno con tutto quello che hai detto, infatti non vado oltre i 4,6Ghz.
Comunque per il fullcover della mobo spero in qualcosa di OTTIMO da parte di EK che al momento solo lei stà progettando il fullcover della X79-UD7.

I soliti sospetti
29-12-2011, 22:44

Non e' un giorno che ti conosco e so bene come testi la stabilita' quindi come se me lo avessi postato quel test!!;)

P.S. sei passato anche tu a Lga2011?

Marscorpion
30-12-2011, 09:49
Non e' un giorno che ti conosco e so bene come testi la stabilita' quindi come se me lo avessi postato quel test!!;)

P.S. sei passato anche tu a Lga2011?

No per ora sono solo col muletto! Quello era un pc che ho assemblato ad un mio amico.....
Decidero nei prossimi mesi, magari quando saranno uscite tutte le nuove vga sia Nvidia che AMD ;)

mr.jack74
30-12-2011, 16:27
Il 3930K è veramente una cannonata, in daily sto a 4.5 e 1.32v, ottimo, rapporto prestazioni/prezzo imbattibile se pensiamo a cosa costava poco tempo fà un 980 X.
Si sa più o meno quando usciranno le nuove Nvidia?

AndreTM
30-12-2011, 17:48
ragazzi c'è una cosa che non mi torna proprio ahah :D ..

Giusto per fare qualche prova..

BCLK = 100.1Mhz
Strap = 1.25

Frequenza CPU = 4500Mhz

Con il seguente rapporto mi sembra di aver sottomano un altro processore.. Mi tiene stabili (almeno per il momento, quindi :sperem:) i 4.5Ghz con 1.30 di VCore sotto load.
Ho letto che agendo di strap le prestazioni non cambiano, infatti ho gli stessi risultati che avevo con 'base clock' a 100Mhz e strap a 1.25x.
Quello che non capisco è perchè tanta differenza di VCore..

sisco123
30-12-2011, 18:15
ragazzi c'è una cosa che non mi torna proprio ahah :D ..

Giusto per fare qualche prova..

BCLK = 100.1Mhz
Strap = 1.25

Frequenza CPU = 4500Mhz

Con il seguente rapporto mi sembra di aver sottomano un altro processore.. Mi tiene stabili (almeno per il momento, quindi :sperem:) i 4.5Ghz con 1.30 di VCore sotto load.
Ho letto che agendo di strap le prestazioni non cambiano, infatti ho gli stessi risultati che avevo con 'base clock' a 100Mhz e strap a 1.25x.
Quello che non capisco è perchè tanta differenza di VCore..

Scusa,ma non ho ben compreso,se metti il block a 100 e strap a 100,va malino,invece cambiando solo lo strap a 125,va meglio?

AndreTM
30-12-2011, 18:19
si pienamente!
Con strap 1.25x mi chiede moooolto meno VCore.. anche a frequenze piuttosto alte con 1.0x magari non ho nemmeno il boot, mentre invece con lo stesso VCore ma strap 1.25x entra in windows tranquillamente.. poi vabbhe da entrare in windows a passare un bench o altro c'è di mezzo non poco..

sisco123
30-12-2011, 19:00
si pienamente!
Con strap 1.25x mi chiede moooolto meno VCore.. anche a frequenze piuttosto alte con 1.0x magari non ho nemmeno il boot, mentre invece con lo stesso VCore ma strap 1.25x entra in windows tranquillamente.. poi vabbhe da entrare in windows a passare un bench o altro c'è di mezzo non poco..

Forse mi sono espresso male io,se metti lo strap a 125,anche il bus del processore e ram va a 125,dunque come ratio di regola dovresti dare 36 per 4,5.
Te lo chiedo perchè teoricamente,se si mette lo strap a 125,il bus,almeno sulla r4e,passa a 125 in automatico,nessuno vieta di riportarlo a 100 manualmente,ma ricordo che una volta tempo fa ci ho provato,ma sono stato costretto a fare un CCMOS per ripartire.
Puoi spiegare più precisamente come hai impostato?

AndreTM
30-12-2011, 19:06
BCLK = 100.1Mhz
Strap = 1.25x
----------------------
BCLK (Finale) = 125Mhz
Moltiplicatore = 36x
----------------------
Risultato = 4500Mhz

:)

sisco123
30-12-2011, 19:17
BCLK = 100.1Mhz
Strap = 1.25x
----------------------
BCLK (Finale) = 125Mhz
Moltiplicatore = 36x
----------------------
Risultato = 4500Mhz

:)

Allora è normale,perche quello di problemi a bclk 100 su alcune gigabyte,è cosa nota,infatti sulla r4e non porta nessun beneficio.

Ar_Es
30-12-2011, 19:34
Il 3930K è veramente una cannonata, rapporto prestazioni/prezzo imbattibile

Addirittura imbattibile non credo proprio :stordita:

AndreTM
30-12-2011, 19:46
Allora è normale,perche quello di problemi a bclk 100 su alcune gigabyte

problemi di che tipo?

sisco123
30-12-2011, 20:42
Addirittura imbattibile non credo proprio :stordita:

Se si considerano le prestazioni dei vecchi extreme ed soket 1366 in relazione al prezzo,imbattibile è proprio il termine giusto,stesso discorso se lo si paragona al 3960x,altra cosa se il paragone si fa con la piattaforma 1155,però i 2 prodotti in questo caso non si possono paragonare in tutti gli scenari d'utilizzo.

problemi di che tipo?

Se leggi in questa discussione,ne parla più volte Vinsent.

Ar_Es
30-12-2011, 20:51
Se si considerano le prestazioni dei vecchi extreme ed soket 1366 in relazione al prezzo,imbattibile è proprio il termine giusto,stesso discorso se lo si paragona al 3960x,altra cosa se il paragone si fa con la piattaforma 1155,però i 2 prodotti in questo caso non si possono paragonare in tutti gli scenari d'utilizzo.

Se confronti solo gli extreme, certo, il 3960X ovviamente conviene rispetto all'altro, es. 990X :D
Ma non esistono solo gli extreme! Poi chi è che passa al socket 1366 al giorno d'oggi comprando un extreme??? :asd:

sisco123
30-12-2011, 21:06
Se confronti solo gli extreme, certo, il 3960X ovviamente conviene rispetto all'altro, es. 990X :D
Ma non esistono solo gli extreme! Poi chi è che passa al socket 1366 al giorno d'oggi comprando un extreme??? :asd:

Non mi sono spiegato,io vengo da un 980x,al quale il 3930k fa il posteriore in ogni campo,se consideri che tra 3960x e 3930k,la differenza e molto contenuta,a dispetto di un prezzo quasi doppio,vale lo stesso discorso,se invece si prende in considerazione il soket 1155,il paragone è fattibile solo in alcuni campi,quindi al momento attuale,come rapporto prezzo/prestazioni,per chi da un procio vuole tutto,il 3930k si può condiderare imbattibile.

Ar_Es
30-12-2011, 21:18
Non mi sono spiegato,io vengo da un 980x,al quale il 3930k fa il posteriore in ogni campo,se consideri che tra 3960x e 3930k,la differenza e molto contenuta,a dispetto di un prezzo quasi doppio,vale lo stesso discorso,se invece si prende in considerazione il soket 1155,il paragone è fattibile solo in alcuni campi,quindi al momento attuale,come rapporto prezzo/prestazioni,per chi da un procio vuole tutto,il 3930k si può condiderare imbattibile.

Si ho capito cosa vuoi dire ;)
Il 3960X non vale la spesa... nel negozio dove sono andato costava circa 550€ di più :eek: :banned:
Per il rapporto prezzo/prestazioni i migliori rimangono i sandy, devi tener conto anche del prezzo.. Devi tener conto anche del prezzo eh.
Anche perchè passare a sb-e richiede anche una scheda madre nuova quindi altri soldi ;)
Adesso come adesso, passare a sb-e non converrebbe più di tanto se dai un'occhiata ai prezzi, il discorso è diverso se vuoi avere sempre una conifg aggiornata e ottenere il massimo!

sisco123
30-12-2011, 21:36
Si ho capito cosa vuoi dire ;)
Il 3960X non vale la spesa... nel negozio dove sono andato costava circa 550€ di più :eek: :banned:
Per il rapporto prezzo/prestazioni i migliori rimangono i sandy, devi tener conto anche del prezzo.. Devi tener conto anche del prezzo eh.
Anche perchè passare a sb-e richiede anche una scheda madre nuova quindi altri soldi ;)
Adesso come adesso, passare a sb-e non converrebbe più di tanto se dai un'occhiata ai prezzi, il discorso è diverso se vuoi avere sempre una conifg aggiornata e ottenere il massimo!

Se si considera l'intera piattaforma si,ma mr.jack74 stava citando il procio,e a quello i sandy non li puoi paragonare per tanti motivi,che vanno dal numero dei core,al MC quad CH,al PCI-EX 3.0,che in utilizzo professinale,non c'è sandy che tiene,in game siamo li,sempre poi se non si ottimizzano da bios,dove volendo si possono cloccare per core,quindi i primi 2 core li clocchi alti,3 e 4 meno e 5 e 6 ancora meno,dando libero sfogo alla fantasia,riguardo alla MB,se su sandy vuoi il massimo,quindi supporto multi gpu 16x ecc,ecc,non credere di risparmiare poi tanto,stesso discorso per le ram,vuoi 8gb,ti costano come per il sandy,senza pero perdere il quad.
So che il discorso è un pò contorto,però se fai bene i conti,con SB-E,spendi di più,ma sicuramente se vuoi un sandy di alto livello,la differenza si riduce parecchio,se poi cerchi un htcp allora è un'altra musica.

Ar_Es
30-12-2011, 21:56
Se si considera l'intera piattaforma si,ma mr.jack74 stava citando il procio,e a quello i sandy non li puoi paragonare per tanti motivi,che vanno dal numero dei core,al MC quad CH,al PCI-EX 3.0,che in utilizzo professinale,non c'è sandy che tiene,in game siamo li,sempre poi se non si ottimizzano da bios,dove volendo si possono cloccare per core,quindi i primi 2 core li clocchi alti,3 e 4 meno e 5 e 6 ancora meno,dando libero sfogo alla fantasia,riguardo alla MB,se su sandy vuoi il massimo,quindi supporto multi gpu 16x ecc,ecc,non credere di risparmiare poi tanto,stesso discorso per le ram,vuoi 8gb,ti costano come per il sandy,senza pero perdere il quad.
So che il discorso è un pò contorto,però se fai bene i conti,con SB-E,spendi di più,ma sicuramente se vuoi un sandy di alto livello,la differenza si riduce parecchio,se poi cerchi un htcp allora è un'altra musica.

Si stiamo dicendo le stesse cose :D
No non è contorto come discorso, è quello che ho detto io prima.. una config aggiornata :D
Io son passato a sb-e proprio perchè dovevo farmi una workstation piuttosto potente.
E' sembrata la scelta più logica, prezzi a parte, perchè ho speso un capitale :O Penso che per almeno 2 anni sto bene così!

AndreTM
31-12-2011, 00:21
dove volendo si possono cloccare per core,quindi i primi 2 core li clocchi alti,3 e 4 meno e 5 e 6 ancora meno

piccolo punto su questa cosa, quando overclockate voi settate il moltiplicatore in turbo mode di ogni core allo stesso numero giusto? :)

sisco123
31-12-2011, 01:46
piccolo punto su questa cosa, quando overclockate voi settate il moltiplicatore in turbo mode di ogni core allo stesso numero giusto? :)

Ovviamente,anche perchè settare il ratio in modo differente per ogni core,non si addice certo ai bench,mi spiego meglio,o almeno ci provo:
se setto ad esempio i core 1-2 a 48x,il 3-4 a 45x,il 5-6 a 42x,una volta avviato windows mi trovo in una situazione decisamente ambigua,cioè se lancio linx,tutti i core vengono limitati a 42x perchè linx ne usa 6,se lanciassi un'applicazione che ne usa 4,verrebbero settati a 45x ed ovviamente lavorerebbero solo i primi 4,se però avviassi un gioco,che al 90% non userebbe più di 2 core,viaggerei a 48x,calcolando che in iddle andrei a 12x,le temperature e i consumi,nel complesso ne gioverebbero sensibilmente.
Se poi ci si vuole divertire,si possono utilizzare le affinità in gestione attività,con il risultato di far utilizzare a un programma di grafica solo i core 5-6,ad uno di compressione video,i core 3-4 e ad un gioco i core 1-2,col risultato che posso fare contemporaneamente un rendering grafico,una compressione video,il tutto mentre gioco senza perdere nemmeno un frame(HD e ram permettendo ovviamente).
Come dicevo se uno vuole può divertirsi se ha sotto mano una piattaforma seria,è per questo che io sono dell'opinione che i core non sono mai troppi,calcolando poi che col SB-E,possiamo anche cloccarli individualmente,mi sento di affermare che a passare a SB-E,ne è valsa proprio la pena.

AndreTM
31-12-2011, 02:01
capito! :) Interessante però, ma il VCore non andarebbe comunque selezionato in base ai core con moltiplicatore più alto?

Straniero
31-12-2011, 15:08
Sarà una risposta al video di youtube sul "fumo"? :asd: :asd:

http://www.gigabyte.com/press-center/news-page.aspx?nid=1078

sisco123
31-12-2011, 15:35
capito! :) Interessante però, ma il VCore non andarebbe comunque selezionato in base ai core con moltiplicatore più alto?

Sinceramente non lo so con sicurezza,ma credo di no,perchè indubbiamente lo sforzo sotto carico è decisamente minore,come ho detto mi sono solo limitato a fare delle prove in tale modalità,più per curiosità che altro,visto che comunque setto sempre in all core,anche se a volte mi piace sfruttare le affinità,per non lasciar rullare a vuoto 2/3 del procio.

sisco123
31-12-2011, 15:42
Sarà una risposta al video di youtube sul "fumo"? :asd: :asd:

http://www.gigabyte.com/press-center/news-page.aspx?nid=1078

Hanno proprio fatto il record,complimenti per la faccia tosta,5,6gz,con attivi solo 2 core HToff,un vero miracolo direi,per non parlare dell'affermazione che la loro MB è l'unica a raggiungere il moltiplicatore 57,peccato che anche la mia R4E permette di selezionarlo anche da turboV direttamente da windows.
Spiacente di rovinare la festa,ma ho visto screen a oltre 5,6 con R4E,ma con tutti i 6 core attiviHTon,anche se il procio era un X.

AndreTM
31-12-2011, 15:44
Sinceramente non lo so con sicurezza,ma credo di no,perchè indubbiamente lo sforzo sotto carico è decisamente minore,come ho detto mi sono solo limitato a fare delle prove in tale modalità,più per curiosità che altro,visto che comunque setto sempre in all core,anche se a volte mi piace sfruttare le affinità,per non lasciar rullare a vuoto 2/3 del procio.

sarebbe fi*a non poco l'idea di un daily a 4.5/4.6 ma che in game va sui 5Ghz però :D

sisco123
31-12-2011, 15:58
sarebbe fi*a non poco l'idea di un daily a 4.5/4.6 ma che in game va sui 5Ghz però :D
Teoricamente con quel sistema potrebbe anche essere possibile con tensioni abbastanza sicure,però sul beneficio di ciò ho i miei dubbi,cioè per essere cpu limit a 4,6,credo che servano minimo 3 gpu e 3 monitor,comunque pernso che la cosa volendo la puoi anche provare,perchè tanto se solo il terzo core fa capolino,il turbo limit si ferma a 46x,quindi dubito che si possano fare danni.

Wuillyc2
31-12-2011, 16:03
Teoricamente con quel sistema potrebbe anche essere possibile con tensioni abbastanza sicure,però sul beneficio di ciò ho i miei dubbi,cioè per essere cpu limit a 4,6,credo che servano minimo 3 gpu e 3 monitor,comunque pernso che la cosa volendo la puoi anche provare,perchè tanto se solo il terzo core fa capolino,il turbo limit si ferma a 46x,quindi dubito che si possano fare danni.

ma neanche poi, cpu limited può essere sotto i 4ghz, sopra va bene tutto, e cmq si vede poca differenza.

sisco123
31-12-2011, 16:19
ma neanche poi, cpu limited può essere sotto i 4ghz, sopra va bene tutto, e cmq si vede poca differenza.

Infatti,sono pienamente daccordo,io è per quello che preferisco settare i core tutti nello stesso modo,secondo me cosi si sfrutte meglio la potenza della cpu quando serve,che nel caso dei 6 core,da il meglio in utilizzi WS e non game.

Nick.sf
01-01-2012, 11:05
Dipende dai giochi sempre...
Ci sono dei bench dove la frequenza della cpu over 4,5 inizia a farsi sentire sul risultato del bench, e non parlo di nulla di esteremo, semplicemente utilizzando una 5970 occata a 1000/1150 in gioco!

Straniero
01-01-2012, 17:31
Ragazzi anche a 4.25 ho un problema. Ricordo che ho impostato 100*1.25*34 con vcore 1.30. Il limite watt ed ampre a 250, il resto tutto in auto.
Alla mattina quando accendo il pc mi fa un fakeboot, come se impostasse i paramentri. Non ho idea se succede solo a in quell'occasione o anche se dovessi spegnere ed accendere il pc da cosa può dipendere? Sono sicuro che mi manca qualche valore da impostare ma non capisco quale potrebbe essere...

AndreTM
01-01-2012, 18:39
Ragazzi anche a 4.25 ho un problema. Ricordo che ho impostato 100*1.25*34 con vcore 1.30. Il limite watt ed ampre a 250, il resto tutto in auto.
Alla mattina quando accendo il pc mi fa un fakeboot, come se impostasse i paramentri. Non ho idea se succede solo a in quell'occasione o anche se dovessi spegnere ed accendere il pc da cosa può dipendere? Sono sicuro che mi manca qualche valore da impostare ma non capisco quale potrebbe essere...

che bios monti? Io avevo problemi di fake-boot con strap 1.25x con il bios F4, dall'F7 in poi non ne ho più avuti

Straniero
01-01-2012, 19:32
che bios monti? Io avevo problemi di fake-boot con strap 1.25x con il bios F4, dall'F7 in poi non ne ho più avuti

l'f7 :mc:

Piccolo aggiornamento. Ho fatto una prova e il problema si presenta solo se stacco la corrente. Se spengo e riaccendo non succede

AndreTM
01-01-2012, 20:22
l'f7 :mc:

Piccolo aggiornamento. Ho fatto una prova e il problema si presenta solo se stacco la corrente. Se spengo e riaccendo non succede

personalmente non tolgo mai corrente al PSU una volta spento il PC, non so dirti il perchè la mobo si comporti in quel modo e in tale circostanza ma non credo sia da ritenere un problema dato che se non togli corrente non lo fa :stordita:

Se vuoi fare qualche tentativo prova a passare all'F8, io mi sto trovando bene (come con l'F7 del resto) con l'F8B (non ho ancora aggiornato all'F8D), il problema è che dopo il flash appena entri nel bios la mobo rivela che il bios principale è più nuovo di quello di backup così provvede da sola a flasharti pure quello.. la cosa non mi ha creato problemi ma francamente preferivo non l'avesse fatto anche perchè adesso mi trovo 2 EEPROM uguali..
In alternativa puoi provare a mettere il procio a 4.2 senza agire sullo strap e andando con il BCLK di default, io con il BCLK a 100Mhz non so come mai ma ho problemi a salire, diversa cosa se lo tengo a 125 :O

Straniero
01-01-2012, 20:47
A 100 non ne vuole sapere di bootare... Non vorrei sia qualche impostazione bios che manda in protezione sia per il 100 sia per il fake boot...

Sto incontrando parecchi problemi con questa piastra/sistema...

Il pc è collegato ad una ciabatta filtrata, con pulsante. alla notte spengo sempre.

Sul sito c'è ancora la versione f7, da dove arriva quella? changelog?

AndreTM
01-01-2012, 22:16
A 100 non ne vuole sapere di bootare... Non vorrei sia qualche impostazione bios che manda in protezione sia per il 100 sia per il fake boot...

Sto incontrando parecchi problemi con questa piastra/sistema...

Il pc è collegato ad una ciabatta filtrata, con pulsante. alla notte spengo sempre.

Sul sito c'è ancora la versione f7, da dove arriva quella? changelog?

l'F8 sta ancora in versione beta, ho cercato pure io il changelog ma non ho trovato nulla, qui trovi i download: http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-4.html

blk.grm
02-01-2012, 09:32
Buongiorno, auguri a tutti di buon anno.
Ho acquistato una Rampage IV Formula BF3 edition e un I73930K per natale.
Vengono subito al punto che sono a lavoro, sto entrando a piccoli passi nel mondo dell'overclock, stasera dovrei salire a 4,7GHZ manuali, attualmente però sono a 4,2GHZ occati tramite AI suite 2. Il problema è che al boot di avvio il PC si riavvia dopo 1 secondo, poi riparte liscio come l'olio. Questo accade ogni volta che spengo il sistema completamente, qualcuno ne sa il motivo?

Inoltre prima avevo temp instabili tra core diversi, ho un noctua D14, tipo il primo core a 43 in idle e l'ultimo a 34. Ora ho riapplicato la pasta spalmandola con una schedina telefonica di plastica mappando tutta l'area e le temp sono divenute stabili, solo il primo core ha 3-4 gradi in più. In full load vado a 63° c durante linx 64bit test, prima invece ero arrivato sui 69.

Straniero
02-01-2012, 13:33
l'F8 sta ancora in versione beta, ho cercato pure io il changelog ma non ho trovato nulla, qui trovi i download: http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-4.html

Grazie provo e poi ti faccio sapere... Ma non credi che potrebbe essere qualche paramentro del BIOS che settato su auto da problemi?

Buongiorno, auguri a tutti di buon anno.
Ho acquistato una Rampage IV Formula BF3 edition e un I73930K per natale.
Vengono subito al punto che sono a lavoro, sto entrando a piccoli passi nel mondo dell'overclock, stasera dovrei salire a 4,7GHZ manuali, attualmente però sono a 4,2GHZ occati tramite AI suite 2. Il problema è che al boot di avvio il PC si riavvia dopo 1 secondo, poi riparte liscio come l'olio. Questo accade ogni volta che spengo il sistema completamente, qualcuno ne sa il motivo?

Inoltre prima avevo temp instabili tra core diversi, ho un noctua D14, tipo il primo core a 43 in idle e l'ultimo a 34. Ora ho riapplicato la pasta spalmandola con una schedina telefonica di plastica mappando tutta l'area e le temp sono divenute stabili, solo il primo core ha 3-4 gradi in più. In full load vado a 63° c durante linx 64bit test, prima invece ero arrivato sui 69.

Ho anch'io lo stesso problema. Sto provando ad aggiornare il BIOS e vediamo... Secondo me potrebbe essere qualche paramentro che manda la scheda in protezione.

blk.grm
02-01-2012, 14:23
Ah, ok, hmm.. Provo un OC manuale sui 4,6GHZ, vediamo che succede (il problema l'ho risolto tornando a clock reference comunque).

Straniero
02-01-2012, 16:21
Ah, ok, hmm.. Provo un OC manuale sui 4,6GHZ, vediamo che succede (il problema l'ho risolto tornando a clock reference comunque).

Quello anche a me... Qualche post più indietro c'è scritto tutto...

AndreTM
02-01-2012, 16:50
Grazie provo e poi ti faccio sapere... Ma non credi che potrebbe essere qualche paramentro del BIOS che settato su auto da problemi?

è una cosa che non posso escludere, per i vari parametri io ho trovato molto utile questa guida: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?277928-Sandy-Bridge-E-Overclocking-Guide-%28Walk-through-Explanations-and-Support%29

Straniero
02-01-2012, 17:54
Provato anche l'f8 ma non cambia nulla... Ho anche aumentato tutti i voltaggi ma anche qui non è servito... Boh non ci capisco... Appena ho due minuti leggo la guida. Per ora grazie...

robertomarzaro
02-01-2012, 19:22

Appena ordinata la Rampage IV extreme avrò fatto male? Hai risolto?:muro:

blk.grm
02-01-2012, 19:33
Pare che questo "problema" capiti solo con l'overclock automatico di Turbo EVO tramite AI Suite 2. Ora con OC manuale non ho il piccolo riavvio iniziale, mah..

sisco123
02-01-2012, 19:48
Appena ordinata la Rampage IV extreme avrò fatto male? Hai risolto?:muro:

Se posso dare un parere da possessore di tale scheda NO,va alla grande,ovviamente pretendere di fare OC usando i parametri preimpostati,nel caso di asus,non è stata mai una buona idea,però se uno prende i parametri e li regola in modo sensato,sopratutto in base alle possibilità offerte dal proprio sistema di raffreddamento,si raggiungono risultati più che soddisfacenti,cioè fino a 4,7,si va tranquillamente,oltre la cosa richiede molti affinamenti e controlli per evitare di fare danni.

sisco123
02-01-2012, 19:53
Doppio

sisco123
02-01-2012, 19:54
Pare che questo "problema" capiti solo con l'overclock automatico di Turbo EVO tramite AI Suite 2. Ora con OC manuale non ho il piccolo riavvio iniziale, mah..

Se per OC automatico intendi CPU Level UP,la scheda madre spara tensioni esagerate praticamente su tutto,quindi è chiaro che non va come il manuale,il problema che vi si presenta comunque non è detto dipende la''OC della cpu,bensi da errati parametri riguardanti le ram.

blk.grm
02-01-2012, 19:58
Quindi potrebbe essere la ram, hmm..

sisco123
02-01-2012, 20:45
Quindi potrebbe essere la ram, hmm..

Diciamo che credo di essere stato uno dei primi a montare la r4e e il 3930k,perchè ordinati appena comparsi in italia,contemporaneamente ho ordinato anche un kit g-skill f3-17000cl9q-16gbzh,che però mi è stato consegnato circa una settimana dopo,dunque curioso di verificare il funzionamento della MB/CPU,ho assemblato il tutto con le mie vecchie ram tri-CHche avevo nel vecchio 1366.
Duarante quella settimana,quando avviavo a freddo,cioè alla prima accenzione della giornata,il sistema si riavviava con conseguente messaggio di OC fallito,e ero costretto a risettare tutto,problema completamente scomparso con l'arrivo del kit certificato.
Da cio facendo una ricerca,ho scoperto che tale problema era comune,sopratutto con i bios più recenti,ai quali avevano aggiornato il microcede delle ram,cosa che causava dei malfunzionamenti(se si puo chiamarli cosi)solo avviando a freddo con ram vecchie,infatti dopo la prima accenzione,potevo riavviare anche 1000 volte,ma del problema non vi era più traccia,fino al giorno successivo alla prima accenzione.

Straniero
02-01-2012, 21:00
Diciamo che credo di essere stato uno dei primi a montare la r4e e il 3930k,perchè ordinati appena comparsi in italia,contemporaneamente ho ordinato anche un kit g-skill f3-17000cl9q-16gbzh,che però mi è stato consegnato circa una settimana dopo,dunque curioso di verificare il funzionamento della MB/CPU,ho assemblato il tutto con le mie vecchie ram tri-CHche avevo nel vecchio 1366.
Duarante quella settimana,quando avviavo a freddo,cioè alla prima accenzione della giornata,il sistema si riavviava con conseguente messaggio di OC fallito,e ero costretto a risettare tutto,problema completamente scomparso con l'arrivo del kit certificato.
Da cio facendo una ricerca,ho scoperto che tale problema era comune,sopratutto con i bios più recenti,ai quali avevano aggiornato il microcede delle ram,cosa che causava dei malfunzionamenti(se si puo chiamarli cosi)solo avviando a freddo con ram vecchie,infatti dopo la prima accenzione,potevo riavviare anche 1000 volte,ma del problema non vi era più traccia,fino al giorno successivo alla prima accenzione.

Le mie ram sono ufficialmente supportate dalla scheda madre... Io non capisco nemmeno perché quando cerco di fare OC con bus a 100 sopra i 4ghz non ne vuole sapere di andare

sisco123
02-01-2012, 21:24
Le mie ram sono ufficialmente supportate dalla scheda madre... Io non capisco nemmeno perché quando cerco di fare OC con bus a 100 sopra i 4ghz non ne vuole sapere di andare

Il problema del bus a 100,lo hanno avuto anche altri utenti,se leggi indietro su questa discussione se ne parla,però è circoscritto a gigabyte,spero che con qualche aggiornamento bios risolvano,ma credo che questo marchio stavolta a toppato,e non linkate il test a 5,65gz con attivi solo 2 core,perchè serve solo a prendere in giro gli utenti,se voglio un dual-core non prendo certo un soket 2011,per non parlare dell'estendere la garanzia a vita a chi aggiorna il bios(dal quale non si puo tornare indietro),bios che aggiunge di serie il cruise control,e come se non bastasse sembra da cio che ho letto,che se si aggiorna,automaticamente scrive tutte le eprom,alla faccia della democrazia.

Straniero
02-01-2012, 22:12
Confermo quanto hai detto... Stavolta credo anch'io abbiano sbagliato e di grosso almeno per il modello ud3. Spero ancora in qualche aggiornamento bios miracoloso, ma non ci credo. x ora abbandono l'idea di fare OC...

Non voglio difendere nessuno visto che la scheda non mi è stata regalata, ma gli errori capitano. L'importante è non ripeterli

sisco123
02-01-2012, 22:30
Confermo quanto hai detto... Stavolta credo anch'io abbiano sbagliato e di grosso almeno per il modello ud3. Spero ancora in qualche aggiornamento bios miracoloso, ma non ci credo. x ora abbandono l'idea di fare OC...

Non voglio difendere nessuno visto che la scheda non mi è stata regalata, ma gli errori capitano. L'importante è non ripeterli

Che gli errori capitano,sono perfettamente daccordo,però li devono ammettere,e non far passare un OC da 5,65Gz,come un record,castrando la cpu di 2/3 delle sue capacita,promettere poi una garanzia a vita,su un prodotto che dopo massimo 3 anni,avra le potenzialità di un muletto,è triste da un'azienda simile,hanno toppato,ritiro dal mercato e sostituzione con prodotto revisionato e corretto,non bench da presa in giro e bios con freno a mano tirato,da cui poi non c'è ritorno.

blk.grm
03-01-2012, 00:29
Io ho delle G.skill pienamente compatibili (16GB) ma in overclock il "problema" resta quello del riavvio al reboot dopo neanche un secondo quando spengo il PC: se riavvio non succede nulla, se arresto il sistema e riaccendo mi fa sto piccolo bug, poi riparte e va liscio come l'olio ma se supero i 4,2GHZ mi da OC failed.

sisco123
03-01-2012, 00:55
Scusate ragazzi anche io sto passando a SB-E e vorrei avere qualche consiglio sulle mie scelte...

Io vorrei prendere la Rampage IV Extreme , un 3930K (direte, vabbè scontato) e questo kit di ram:

http://www.gskill.com/products.php?index=438

Ora le ram supportano pienamente la scheda ma richiedono 1.65v per stare a 2133. In prima pagina nelle domande sta scritto che dare più di 1.57 potrebbe creare problemi alla cpu nel corso del tempo... E' vero? Posso stare tranquillo oppure devo puntare su un kit con 1.5 di voltaggio.

Grazie (lo chiedevo perchè a me piacciono quelle ram e vorrei prendere quelle) :D

Ciao sembra proprio che vuoi copiarmelo il sistema,sono le stesse identiche ram che ho io,le tengo a 2133,1,65V,timing dichiarati e non danno nessun problema,la tensione preoccupava anche me prima di prenderle,ma dopo che ho visto come la R4E le settava in auto,cioè con vram a 1,67 a 1333,mi sono spariti tutti i timori.

sisco123
03-01-2012, 00:58
Io ho delle G.skill pienamente compatibili (16GB) ma in overclock il "problema" resta quello del riavvio al reboot dopo neanche un secondo quando spengo il PC: se riavvio non succede nulla, se arresto il sistema e riaccendo mi fa sto piccolo bug, poi riparte e va liscio come l'olio ma se supero i 4,2GHZ mi da OC failed.
Se hai la r4e,posta i parametri,che vedo se posso aiutarti,perchèio sono a 4,7 in RS e nessun problema,dunque 4,2 è una passeggiata.

AndreTM
03-01-2012, 01:41
bios che aggiunge di serie il cruise control,e come se non bastasse sembra da cio che ho letto,che se si aggiorna,automaticamente scrive tutte le eprom,alla faccia della democrazia.

l'update automatico al bios di backup non lo fa l'F7 ma l'F8B che non è stato rilasciato ancora da Gigabyte, problemi iniziali a parte non posso ritenermi scontento di questa scheda.. mi tiene i 4.5Ghz con un VCore che ancora trovo ridicolo.. poi non so dire se con gli altri brand ci siano stati meno problemi, per ora bella UD7!

blk.grm
03-01-2012, 09:35
Se hai la r4e,posta i parametri,che vedo se posso aiutarti,perchèio sono a 4,7 in RS e nessun problema,dunque 4,2 è una passeggiata.
Ho la Rampage IV Formula/BATTLEFIELD3 edition, ora sono a lavoro appena torno a casa cerco di postare tutto. Il bios attuale che ho su è il 1005, dovrebbe essere l'ultimo. Certo che per le gigabyte l'aggiornamento in background del bios è qualcosa di osceno.

DeXter@@
03-01-2012, 10:31
Io ho una gigabyte ud7 X79 che tira al massimo a 4.5 ghz e più di così non riesco ad andare, nel senso che mi dà un bsod e quindi non entra in windows.
Come faccio a portarlo a 4.7 o più, qualcuno mi può dare una dritta?

Straniero
03-01-2012, 11:31
Eheh, più che copiartelo diciamo che per me sono le miglior ram valutando il rapporto prezzo/prestazioni. Poi ho da sempre usato ram G.Skill e mi sono sempre trovato benissimo per cui non voglio cambiare proprio ora.

Ma fammi capire, tu quindi hai preso la mobo sulla e-chiave giusto? In quanto tempo ti è arrivata?

RAGAZZI... una domanda molto importante...

Qualcuno ha provato la cpu per vedere se funziona il VT-d? Io purtroppo uso molto le macchine virtuali e devo essere sicuro che il bug sia stato corretto! Diversamente aspetterò dopo il 20 gennaio dato in cui dovrebbe uscire il cpu c2. Per me è indispensabile! Se qualcuno potesse fare qualche prova gli e ne sarei grato. Grazie

blk.grm

Non ho compreso il tuo problema.. cosa succede quando la spegni?

In sintesi quello che succede anche a me, cioè accendi il pc dopo un paio di secondi si spegne (come se fosse un fake boot) e poi si riaccende. Solo che l'oc viene mantenuto e non compare il messaggio che il sistema si è riavviato per un problema.

Io uso il vmware e non noto differenze nemmeno rispetto al x58. Immagino che non sia il tuo caso.

Cosa ne pensate dell'asus sabertooth?

Straniero
03-01-2012, 12:06
Beh in effetti è un problema strano.. Hai provato a smanettare un pò sulle ram? Che fosse quello il problema!

Per quanto riguarda il VT, quindi mi confermi che a te funziona per bene?

Come ti ho detto non ho notato differenze. Se posso fare delle prove dimmi che faccio.

Per le ram ho provato 1.6 di vram, abbassato la frequenza a 1333. Se avete qualche idea posso provare.

Straniero
03-01-2012, 13:18
Grazie per la risposta.. guarda le cose stanno cosi:

Le istruzioni VT-x permettono l'accesso diretto alle risorse del processore, le istruzioni VT-d permettono l'accesso completo a tutte le risorse del PC, periferiche comprese.

Per cui deduco che tu abbia utilizzato le istruzioni x. Non devo realizzare server virtuali tuttavia ho bisogno di sapere se quelle istruzioni lavorano. Non vorrei che intel alla fine facesse come pcz per quanto riguarda il passaggio da 34nm a 25nm che non si è capito niente e le nand facevano schifo. (Chiaramente è un paragone che non ha senso ma serve a far capire che se è prevista una rev C2 devono scriverlo e i venditori devono riportarlo)

Per quanto riguarda le ram.. 1.6 a 1333 mi sembra alto come voltaggio considerando la frequenza. Semmai prova a fare un clear cmos e settare che ne sono 1600. Per quanto riguarda la compatibilità delle mem ne hai la certezza?

Sono riportate sul sito della gigabyte per il modello di piastra...

AndreTM
03-01-2012, 13:22
Io ho una gigabyte ud7 X79 che tira al massimo a 4.5 ghz e più di così non riesco ad andare, nel senso che mi dà un bsod e quindi non entra in windows.
Come faccio a portarlo a 4.7 o più, qualcuno mi può dare una dritta?

Versione del BIOS? VCore?

DeXter@@
03-01-2012, 18:48
Versione del BIOS? VCore?

Versione bios F2
V core 1.4

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.

dewwwxx84
03-01-2012, 19:19
Versione bios F2
V core 1.4

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.

Metti lultimo BIOS F4 altrimenti non combini niente.

AndreTM
03-01-2012, 19:42
Metti lultimo BIOS F4 altrimenti non combini niente.

si confermo, sennò vai di F7 o successivi ;)

DeXter@@
03-01-2012, 20:03
si confermo, sennò vai di F7 o successivi ;)

Grazie l'ho visto sul sito del produttore ora proverò e vedremo cosa si riesce a fare.
Tu a quanto riesci a spingerla la frequenza?

blk.grm
03-01-2012, 20:52
Scusate ragazzi in giro si legge un pò ovunque che queste CPU sono afflitte da sto bug del VT-d che non dovrebbe funzionare... e che dal prossimo 20 Gennaio sarà in commercio la Rev. C2.

Bene ma se è cosi perchè diamine intel ha scritte nelle specifiche che le tecnologia VT-d non è neanche supportata? Io leggo Yes solo a VT-x

http://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-(12M-Cache-3_20-GHz)

Non ci capisco più una mazza!

EDIT:

Anche per il 3960x leggo la stessa cosa:

http://ark.intel.com/products/63696/Intel-Core-i7-3960X-Processor-Extreme-Edition-%2815M-Cache-3_30-GHz%29
Perchè gli ultimi modelli di step c1 sono stati fixati.

sisco123
03-01-2012, 21:22
l'update automatico al bios di backup non lo fa l'F7 ma l'F8B che non è stato rilasciato ancora da Gigabyte, problemi iniziali a parte non posso ritenermi scontento di questa scheda.. mi tiene i 4.5Ghz con un VCore che ancora trovo ridicolo.. poi non so dire se con gli altri brand ci siano stati meno problemi, per ora bella UD7!

Ciao Andrea,si avevo capito che la scrittura simultanea te l'ha fatta dall'F8,pero è chiaro che se non ti permette di retrocedere,stanno lavorando in modo che applicano delle limitazioni dalle quali non puoi più liberati,diciamo che cosi mettono al sicuro le loro schede da possibili rotture,limitando però l'OC al valore che decidono loro.
Per esempio,se le limitazioni sono termiche(cosa più che probabile),potresti ritrovarti con un 4,8 stabile a gennaio,che a agosto ti dara bsod dopo 2 minuti che avvii il pc.

sisco123
03-01-2012, 21:24
Ho la Rampage IV Formula/BATTLEFIELD3 edition, ora sono a lavoro appena torno a casa cerco di postare tutto. Il bios attuale che ho su è il 1005, dovrebbe essere l'ultimo. Certo che per le gigabyte l'aggiornamento in background del bios è qualcosa di osceno.

Anche io sono con il bios 1005,posta i valori che sicuramente qualche settaggio è inappropriato.

sisco123
03-01-2012, 21:30
Eheh, più che copiartelo diciamo che per me sono le miglior ram valutando il rapporto prezzo/prestazioni. Poi ho da sempre usato ram G.Skill e mi sono sempre trovato benissimo per cui non voglio cambiare proprio ora.

Ma fammi capire, tu quindi hai preso la mobo sulla e-chiave giusto? In quanto tempo ti è arrivata?

RAGAZZI... una domanda molto importante...

Qualcuno ha provato la cpu per vedere se funziona il VT-d? Io purtroppo uso molto le macchine virtuali e devo essere sicuro che il bug sia stato corretto! Diversamente aspetterò dopo il 20 gennaio dato in cui dovrebbe uscire il cpu c2. Per me è indispensabile! Se qualcuno potesse fare qualche prova gli e ne sarei grato. Grazie

blk.grm

Non ho compreso il tuo problema.. cosa succede quando la spegni?

Sulla attuale revisione,il VT-D non è che non funziona,non esiste,cioè se leggi le istruzioni supportate dalla cpu nel bios,il VT-D non c'è,il resto delle virtualizzazioni invece si e va bene,a questo punto però,ti convieve aspettare la C2,almeno c'è tutto.
La MB l'ho presa in altro shop,il procio in un'altro ancora,ed entrambi hanno cosegnato in 24 ore,le ram invece sulla chiave,che come di consueto ci ha messo una settimana.

sisco123
03-01-2012, 21:41

Dammi retta,non hanno fixato una mazza,io ho gia aperto una pratica col supporto intel,che ovviamente dice di leggere le specifiche sul loro sito,dove la VT-D non è supportata,ora vediamo se la C2 la supporta,poi ci arrabbiamo,perchè se casualmente le specifiche sul loro sito dopo il 20 cambiano,riapro la pratica per un RMA,perchè lo stesso prodotto,può essere affinato,ma non può supportare altre funzionalità mantenendo la stessa sigla,sopretutto dopo un mese.

dewwwxx84
03-01-2012, 22:08
Scusate ragazzi in giro si legge un pò ovunque che queste CPU sono afflitte da sto bug del VT-d che non dovrebbe funzionare... e che dal prossimo 20 Gennaio sarà in commercio la Rev. C2.

Bene ma se è cosi perchè diamine intel ha scritte nelle specifiche che le tecnologia VT-d non è neanche supportata? Io leggo Yes solo a VT-x

http://ark.intel.com/products/63697/Intel-Core-i7-3930K-Processor-(12M-Cache-3_20-GHz)

Non ci capisco più una mazza!

EDIT:

Anche per il 3960x leggo la stessa cosa:

http://ark.intel.com/products/63696/Intel-Core-i7-3960X-Processor-Extreme-Edition-%2815M-Cache-3_30-GHz%29

Esatto, solo che non si sà con precisione da quale modello in poi... sicuramente lo step C2 sarà completo di tutto, vediamo come va a finire sta faccenda.

sisco123
03-01-2012, 22:13
Se cosi fosse intel nelle sue specifiche dovrebbe scrivere che le sue cpu supportano quelle istruzioni ed invece ha scritto che non le supporta! Poi nessuno scrivo che step hanno in magazzino. Sollo sulla e chiave ho letto che si trattava del c0.

E' strana sta cosa, se questa istruzione non esiste, non è che per magia può apparire nella revisione c2 anche perchè se cossi fosse come hai scritto nel post successivo che ho quotato dovrebbero automaticamente cambiare a tutti le cpu in garanzia.

(Visto che le spedizioni dei tuoi pezzi sono state cosi veloci potresti dirmi dove hai preso mobo e cpu in privato?) Sulla chive sta scritto che le ram saranno disponibili dai 7 ai 10 giorni.. a te erano subito disponibili?

Ed ecco appunto il tuo commento che citavo su... ora scrivono che non supporta quell'istruzione poi magari nel C2 appare che dovrebbe fare uno sbattergli in faccia la cpu?

La funzionalità VT-D,c'è fisicamente anche sullo step C1,però a causa di alcuni problemi,sembra che l'abbiano disabilitata via HW,come del resto 2 core,perchè sia il 3930K che il 3960X,hanno 8 core fisici,dei quali 2 spenti,sembra che sullo spep C2,hanno risolto i problemi al VT-D,a conferma di cio il bios 1005 della r4e,che tra i cambiamenti,riporta il suppotro al VT-D sulle cpu che lo supportano,tra le quali,posso confermare che la revisione C1 del 3930K non c'è.

AndreTM
03-01-2012, 22:29
Grazie l'ho visto sul sito del produttore ora proverò e vedremo cosa si riesce a fare.
Tu a quanto riesci a spingerla la frequenza?

Il massimo che ho fatto è stata qualche prova a 4750Mhz, di più non sono andato perchè il mio H70 non fa certo miracoli e le temp erano diventate un tantino altine, come daily sto a 4.5Ghz HT On con 1.30 di VCore sotto load, risultato che mi soddisfa pienamente :)

Ciao Andrea,si avevo capito che la scrittura simultanea te l'ha fatta dall'F8,pero è chiaro che se non ti permette di retrocedere,stanno lavorando in modo che applicano delle limitazioni dalle quali non puoi più liberati,diciamo che cosi mettono al sicuro le loro schede da possibili rotture,limitando però l'OC al valore che decidono loro.
Per esempio,se le limitazioni sono termiche(cosa più che probabile),potresti ritrovarti con un 4,8 stabile a gennaio,che a agosto ti dara bsod dopo 2 minuti che avvii il pc.

Ciao :)
Da quel che ho potuto vedere le 'limitazioni' di cui si parla non intaccano l'overclock, ci sono utenti che hanno portato la loro CPU a 5.4/5.5Ghz con tutti i 6 core e i relativi 12 threads attivi..
Sono state rifinite alcune voci nel bios, come l'LLC che ora non può più essere posta allo 0% ma ad un minimo del 60%, cosa che in ogni caso non porta a problemi secondo me.

sisco123
03-01-2012, 23:19
Il massimo che ho fatto è stata qualche prova a 4750Mhz, di più non sono andato perchè il mio H70 non fa certo miracoli e le temp erano diventate un tantino altine, come daily sto a 4.5Ghz HT On con 1.30 di VCore sotto load, risultato che mi soddisfa pienamente :)

Da quel che ho potuto vedere le 'limitazioni' di cui si parla non intaccano l'overclock, ci sono utenti che hanno portato la loro CPU a 5.4/5.5Ghz con tutti i 6 core e i relativi 12 threads attivi..
Sono state rifinite alcune voci nel bios, come l'LLC che ora non può più essere posta allo 0% ma ad un minimo del 60%, cosa che in ogni caso non porta a problemi secondo me.

Ciao Andrea,se è cosi ne sono felice,potresti postare i link dove sono riportati gli screen degli utenti che hanno raggiunto 5,4/5,5Ghz 6 core HTon,Vorrei chiedere loro se sotto linx quanti Gflop hanno,non che mi sognero mai di fare un 24/7 a quelle frequenze,però la curiosità è tanta,perchè se a quella frequenza sono RS e non vengono limitati i calcoli della CPU,i risultati sarebbero davvero interessanti da vedere,leggere e magari commentare con gli stessi utenti.

sisco123
03-01-2012, 23:31
ok ragazzi.. nel mentre ordino mobo e ram, poi non appena esce sto c2 prenderò anche la cpu! Tanto non ho assolutamente fretta!! Sisco volevo sapere se da e chiave quando hai preso le ram erano disponibili oppure era riportata la dicitura 7 10 giorni?

Grazie anche per il pvt

Le dava per disponibili,comunque Shamino ha tirato fuori un'altro bios embrionale,l'ho messo e ho cominciato subito a stranirmi,perchè mi ha cancellato i profili(che caxxo le mettono a fare le memorie dei profili,se poi te le cancella non lo capisco proprio),risettato tutto a mano,il pc non faceva il boot,leggendo l'errore sul diplay,si piantava sulle ram,anche in auto settava il mode 2,invece dell'1,modo in cui le mie ram a 2133,non partono nemmeno a spinta,settate quelle però,entrando in windows ho notato una bella sorpresina,in modalità offset,la tensione di partenza la inposta a 1,3Vinvece di 1,385,il che mi ha portato a pensare che sotto stress,visto l'incremento offset settato come prima,il sistema si sarebbe piantato appena avviato linx,invece si è fatto 3 cicli a 7gb ram,lisci come l'olio con i soliti 163gflop,poi ho stoppato io,non si è piantato,ottimo direi,dato che cosi la cpu,per il 99% del tempo,lavora con 0,85V in meno.

sisco123
03-01-2012, 23:58
Ah quindi le dava proprio come disponibili.. uhm no perchè ora da 7-10 giorni più mettici un'altra settimana per spedire come minimo se ne passa quasi un mese! Mi sa che li ci prendo solo la mobo visto che il prezzo non è male e le ram le prendo da un'altra parte.

Ma quindi fammi capire... le memorie con questo bios ti ci stanno sempre a 2133 oppure no? Certo sei riuscito ad abbassare il vcore e non è male ma cosa vuole dire che si è fatto 3 cicli a 7gb ram???

Si si,ci stanno alla grande a 2133,il problema è una voce del bios(Rampage Twek)che ha 3 impostazioni(auto,mode1,mode2),dove le ram in questione vanno solo in mode1,setting che fiono al bios 1005,metteva anche quando era in auto,impostazione predefinita di entrambi i profili OC xmp,ora ho solo dovuto mettere in mode 1 manualmente,niente di grave,ma l'ho appena segnalato sul forum rog,sperando in una correzione quando la versione diventa difenitiva.

sisco123
04-01-2012, 00:06
Ah perfetto.. Va beh quando monterò tutto io se Dio vuole sicuramente il bios sarà già definitivo!

Ascolta volevo chiederti.. ma tu come lo flashi il bios della scheda? Ti spiego so che c'è sempre un tool integrato nella scheda tipo ez flash che ti permette di aggiornalo però volevo sapere se esiste anche un tool dos che fa una pulizia decente prima di flashare il nuovo tipo afudos che ho sempre usato su scheda asus rog.

Grazie

Io lo flasho da ez flash,che ti assicuro che pulisce tutto comunque,compresi i profili,comunque la maniera più pulita è sicuramente da pennetta usb e porta rog,perchè non solo lo flesha a PC spento,ma anche se togli la cpu,dunque è proprio un sistema interno.

sisco123
04-01-2012, 00:31
Puoi spiegarmi come funziona questa sistema? Magari linkarmi qualcosa o stirarmi un piccola mini guida perchè ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho letto di questo metodo ma nessuno spiega come farlo.

Più che mini guida e una micro guida,praticamente prendi il file del bios,lo metti nella pennetta usb(rinominandolo non ricordo come),metti la pennetta nella porta usb denominata rog,che sulla r4e è bianca,a pc spento tieni premuto per + di 2 secondi il tasto rog,che comincia a lampeggiare,quando non lampeggia più il gioco è fatto.
Io non l'ho mai flashato cosi,ma molti lo fanno,quindi di sicuro funziona.

Vinsent
04-01-2012, 01:07
Buonasera a tutti....

15 minuti di test veloce veloce perchè stanco morto dal viaggio...ma nonostante tutto non ho resistito ad assemblare questa splendida Asus Rampage IV....a domani per altri test più approfonditi.

http://www.xtremeshack.com/immagine/t128306_greatmain....jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/128306_greatmain....jpg.html)

Nick.sf
04-01-2012, 08:03
Ciao Andrea,se è cosi ne sono felice,potresti postare i link dove sono riportati gli screen degli utenti che hanno raggiunto 5,4/5,5Ghz 6 core HTon,Vorrei chiedere loro se sotto linx quanti Gflop hanno,non che mi sognero mai di fare un 24/7 a quelle frequenze,però la curiosità è tanta,perchè se a quella frequenza sono RS e non vengono limitati i calcoli della CPU,i risultati sarebbero davvero interessanti da vedere,leggere e magari commentare con gli stessi utenti.

Queste frequenze si raggiungono utilizzando azoto liquido o cascade, se vai su hwbot li vedi, ma dubito che un clockers che ha una cpu da 5,6ghz ti facciaq un test con linx rischiando di bruciare una cpu del genere...
poi in ogni caso la tua richiesta non avrebbe senso, in quanto non sono raffreddamenti utilizzabili per daily use.
sti gigaflops vi influenzano troppo, smettetela di preoccuparvi per questo dato!!!

dewwwxx84
04-01-2012, 08:45
Buonasera a tutti....

15 minuti di test veloce veloce perchè stanco morto dal viaggio...ma nonostante tutto non ho resistito ad assemblare questa splendida Asus Rampage IV....a domani per altri test più approfonditi.

http://www.xtremeshack.com/immagine/t128306_greatmain....jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/128306_greatmain....jpg.html)

Dovresti riprovare sotto LINX, prime95 ha uno stres più leggero.

zanca.racing
04-01-2012, 10:57
Ciao Boys.

Fra poco sono dei vostriiiiii :D :D :D

http://i40.tinypic.com/wcbssk.jpg

AndreTM
04-01-2012, 14:22
Queste frequenze si raggiungono utilizzando azoto liquido o cascade, se vai su hwbot li vedi, ma dubito che un clockers che ha una cpu da 5,6ghz ti facciaq un test con linx rischiando di bruciare una cpu del genere...
poi in ogni caso la tua richiesta non avrebbe senso, in quanto non sono raffreddamenti utilizzabili per daily use.!

su xtremesystems ci sono utenti che hanno postato i loro validate a tale frequenza, comunque sono pienamente d'accordo con Nick, sono OC suicide fatti sotto LN2 al solo scopo di spingere il chip al massimo e magari di fare qualche bench tipo il 3DMark :) .. Giusto per curiosità visto che sono nabbo in materia, che è il 'cascade'? L'ho sentito menzionare più volte..

Dovresti riprovare sotto LINX, prime95 ha uno stres più leggero.

Si vero. Su dei forum vedo che alcuni ritengono Prime più affidabile di LinX per SB-E, io non me la sento di contraddire nessuno, magari con un 'torture test' di 20h effettivamente lo è, francamente preferisco LinX che in molto meno tempo da risultati attendibili almeno per un buon 85% dei casi. ;)

Ciao Boys.

Fra poco sono dei vostriiiiii

Bon! :D

sisco123
04-01-2012, 14:31
poi in ogni caso la tua richiesta non avrebbe senso, in quanto non sono raffreddamenti utilizzabili per daily use.
sti gigaflops vi influenzano troppo, smettetela di preoccuparvi per questo dato!!!

Grazie per la risposta,però chiedevo i link,proprio perche su HWbot trovo solo quello con 2 core attivi,i gflop sono comunque i calcoli in vigola mobile che una cpu è in grado di eseguire,dunque una certa rilevanza ce l'ha,a dimostrarlo è il fatto che se alle medesime condizioni eseguo lo stress test di prime95x64 e linx,con linx le temperature sono tra i 6 e gli 8 gradi più elevate.
Comunque sarei sempre girioso di vedere questi screen a 5,6,anche se sono fatti solo per accendere il pc,dubito servano a qualcosa.

Nick.sf
04-01-2012, 16:16
su xtremesystems ci sono utenti che hanno postato i loro validate a tale frequenza, comunque sono pienamente d'accordo con Nick, sono OC suicide fatti sotto LN2 al solo scopo di spingere il chip al massimo e magari di fare qualche bench tipo il 3DMark :) .. Giusto per curiosità visto che sono nabbo in materia, che è il 'cascade'? L'ho sentito menzionare più volte..

:D

Allora il phase è un sistema di raffreddamento che funziona in maniera simile ad un frigorifero! l'evaporatore viene messo a contatto con la cpu e si raffredda fno a -40/-50° circa (dipende dalla potenza del compressore).
Il cascade non è altro che un phase con piu compressori in cascata per migliorare le prestazioni e si raggiungono teperature molto piu basse dei phase (-100/-130).

Ovviamente entrambi i sistemi necessitano di parecchia corrente quando lavorano... se devi andare parecchio sotto zero meglio usare l'azoto che ha dei costi accettabilissimi e con un po di pratica ti permette di rimanere nella temperatura che ti serve!
Spero di essere stato chiaro...

Nick.sf
04-01-2012, 16:25
Grazie per la risposta,però chiedevo i link,proprio perche su HWbot trovo solo quello con 2 core attivi,i gflop sono comunque i calcoli in vigola mobile che una cpu è in grado di eseguire,dunque una certa rilevanza ce l'ha,a dimostrarlo è il fatto che se alle medesime condizioni eseguo lo stress test di prime95x64 e linx,con linx le temperature sono tra i 6 e gli 8 gradi più elevate.
Comunque sarei sempre girioso di vedere questi screen a 5,6,anche se sono fatti solo per accendere il pc,dubito servano a qualcosa.

ha la stessa valenza di dare de calci ad un pallone o girare a 300 all'ora in auto o moto in pista... lo fai perchè hai la passione e perchè in una lega mondiale con 18.000 iscritti un po di competizione si crea...

io sono in un team e lo faccio da anni, ti assicuro che l'hw risente meno di una benchata sotto azoto a 6ghz, che di stare in dayli a 5ghz a voltaggi limite intel...
La prima causa di deterioramento dell'hw è il calore, sotto freddo questo problema nonb lo hai in piu alcuni materiali andando a determinate temperature sotto zero modificano il loro comportamento diventando quello che in fisica si chiamano " superconduttori"... ecco perchè una cpu sotto freddo va tanto meglio!!!

Ar_Es
04-01-2012, 16:29
l'hw risente meno di una benchata sotto azoto a 6ghz, che di stare in dayli a 5ghz a voltaggi limite intel
Certo!
Però se si frigge una cpu in daily (quindi tenendo conto di temperature al di sotto 80° si e no) non è per mezzo delle temperature, ma per il voltaggio troppo elevato!
Se prendiamo ad esempio i sandy, alla fine non scaldano moltissimo!

Straniero
04-01-2012, 17:52
Ciao a tutti.

Come prima cosa vorrei chiedere quali impostazioni tenere attive o meno sui bios asus.

Ho voluto "buttar via" dei soldi e mi sono fatto arrivare un asus sabertooth x79. Bene ho provato ad impostare il cpu ratio a 45 e questa mi boota tranquillamente. Ho fatto una veloce sessione di linx con 7gb di memoria e mi ha dato come risultato 153 circa gigaflops... Devo ancora capire bene il BIOS e cosa impostare, ma per uno che prima non riusciva nemmeno ad avviarlo a quella frequenza non c'è male... Giusto per completare le informazioni vi dico che da bios ho impostato 1.35 di vcore, ma cpu-z mi legge 1.328 sotto sforzo. Temperature mi sembrano un pelo alte visto che ho toccato i 70 gradi sul core più alto. Consigli e pareri sono ben accetti. Grazie

Ora due parole sul passaggio gigabyte/asus... Ammetto il diverso target delle due piastre, ma alla luce di quest'esperienza, per me, gigabyte deve lavorare molto, almeno sulla UD3... o comunque è stato un progetto non proprio azzeccato... Questo è il mio personalissimo pensiero...

sisco123
04-01-2012, 17:55
ha la stessa valenza di dare de calci ad un pallone o girare a 300 all'ora in auto o moto in pista... lo fai perchè hai la passione e perchè in una lega mondiale con 18.000 iscritti un po di competizione si crea...

io sono in un team e lo faccio da anni, ti assicuro che l'hw risente meno di una benchata sotto azoto a 6ghz, che di stare in dayli a 5ghz a voltaggi limite intel...
La prima causa di deterioramento dell'hw è il calore, sotto freddo questo problema nonb lo hai in piu alcuni materiali andando a determinate temperature sotto zero modificano il loro comportamento diventando quello che in fisica si chiamano " superconduttori"... ecco perchè una cpu sotto freddo va tanto meglio!!!

Guarda che la mia affermazione,non era per dire che non rispetto la passione per l'OC estremo,anzi la cosa mi appassiona,però secondo me anche li ci dovrebbero essere dei parametri base,perchè azoto o no,se uno raggiungono 6ghz e avvia windows,è in una condizione inferiore a chi ne raggiunge 5,7 e esegue alcuni bench,magari non linx,ma nemmeno superPI.

Straniero
04-01-2012, 17:56
Se cosi fosse intel nelle sue specifiche dovrebbe scrivere che le sue cpu supportano quelle istruzioni ed invece ha scritto che non le supporta! Poi nessuno scrivo che step hanno in magazzino. Sollo sulla e chiave ho letto che si trattava del c0.

E' strana sta cosa, se questa istruzione non esiste, non è che per magia può apparire nella revisione c2 anche perchè se cossi fosse come hai scritto nel post successivo che ho quotato dovrebbero automaticamente cambiare a tutti le cpu in garanzia.

(Visto che le spedizioni dei tuoi pezzi sono state cosi veloci potresti dirmi dove hai preso mobo e cpu in privato?) Sulla chive sta scritto che le ram saranno disponibili dai 7 ai 10 giorni.. a te erano subito disponibili?

Ed ecco appunto il tuo commento che citavo su... ora scrivono che non supporta quell'istruzione poi magari nel C2 appare che dovrebbe fare uno sbattergli in faccia la cpu?

Mi scuso per i due post.
Questa è la risposta di intel alla mia richiesta (di ieri) di maggiorni informazioni sulla storia del vt-d:
"...Grazie per avere contattato il support tecnico Intel.

Siamo al corrente che lo stepping C1 ha un errata nel funzionamento di
VTD e stiamo ancora investigando per come risolvere o maneggiare VTD con
la serie di processori I7-3960x extreme. Non so dirle con esattezza se
ci saranno upgrades tra lo stepping C1 e il C2, o uscira’ una nuova
serie di processori che supportera’ VTD. Per il momento e’ tutto in
quanto non abbiamo notifiche ufficiali, ma saremo lieti di offrire il
nostro supporto in futuro appena avremo informazioni piu’ concrete.

La ringraziamo nuovamente per avere contattato il supporto Intel.

Cordiali Saluti,

..."
Lasciando perdere l'uso di google per tradurre il testo :muro: :muro: ... A voi i commenti... Il mio commento è :mc: :mc:
Se qualcuno non crede sia di intel posso girare la mail...

sisco123
04-01-2012, 18:01
Ciao a tutti.

Come prima cosa vorrei chiedere quali impostazioni tenere attive o meno sui bios asus.

Ho voluto "buttar via" dei soldi e mi sono fatto arrivare un asus sabertooth x79. Bene ho provato ad impostare il cpu ratio a 45 e questa mi boota tranquillamente. Ho fatto una veloce sessione di linx con 7gb di memoria e mi ha dato come risultato 153 circa gigaflops... Devo ancora capire bene il BIOS e cosa impostare, ma per uno che prima non riusciva nemmeno ad avviarlo a quella frequenza non c'è male... Giusto per completare le informazioni vi dico che da bios ho impostato 1.35 di vcore, ma cpu-z mi legge 1.328 sotto sforzo. Temperature mi sembrano un pelo alte visto che ho toccato i 70 gradi sul core più alto. Consigli e pareri sono ben accetti. Grazie

Ora due parole sul passaggio gigabyte/asus... Ammetto il diverso target delle due piastre, ma alla luce di quest'esperienza, per me, gigabyte deve lavorare molto, almeno sulla UD3... o comunque è stato un progetto non proprio azzeccato... Questo è il mio personalissimo pensiero...

Il fatto che sotto stress il v-core scende,dipende dal LLC che probabilmente hai impostato su medio,e con l'H100 ti consiglio di lasciarlo cosi,perchè altrimenti le temperature si che andranno alle stelle,i gflop con il LLC impostato cosi vanno bene,di parametri ne puoi ottimizzare parecchi,però con quel raffreddamento oltre 4,6 non ci andrei.

sisco123
04-01-2012, 18:06
Mi scuso per i due post.
Questa è la risposta di intel alla mia richiesta (di ieri) di maggiorni informazioni sulla storia del vt-d:
"...Grazie per avere contattato il support tecnico Intel.

Siamo al corrente che lo stepping C1 ha un errata nel funzionamento di
VTD e stiamo ancora investigando per come risolvere o maneggiare VTD con
la serie di processori I7-3960x extreme. Non so dirle con esattezza se
ci saranno upgrades tra lo stepping C1 e il C2, o uscira’ una nuova
serie di processori che supportera’ VTD. Per il momento e’ tutto in
quanto non abbiamo notifiche ufficiali, ma saremo lieti di offrire il
nostro supporto in futuro appena avremo informazioni piu’ concrete.

La ringraziamo nuovamente per avere contattato il supporto Intel.

Cordiali Saluti,

..."
Lasciando perdere l'uso di google per tradurre il testo :muro: :muro: ... A voi i commenti... Il mio commento è :mc: :mc:
Se qualcuno non crede sia di intel posso girare la mail...

C'è poco da commentere,personalmente ho una pratica aperta anch'io,ma ovviamente se abilitano il VT-D sulle attuali CPU,allora si può tentare di farsi valere,ma se anche i C2 lo hanno disabilitato,e lo implementeranno su cpu future con sigla differente,c'è poco da fare.

Straniero
04-01-2012, 18:08
Il fatto che sotto stress il v-core scende,dipende dal LLC che probabilmente hai impostato su medio,e con l'H100 ti consiglio di lasciarlo cosi,perchè altrimenti le temperature si che andranno alle stelle,i gflop con il LLC impostato cosi vanno bene,di parametri ne puoi ottimizzare parecchi,però con quel raffreddamento oltre 4,6 non ci andrei.

Per quello non volevo salire oltre, ma volevo solo sapere se è il caso di disattivare qualcosa da BIOS o impostare in modo diverso visto che a parte il vcore e current capacity (o qualcosa di simile) il resto è impostato tutto a default...
Secondo te sono alte come temperature? Devo ancora vedere se posso scendere di qualcosa...

sisco123
04-01-2012, 18:21
Per quello non volevo salire oltre, ma volevo solo sapere se è il caso di disattivare qualcosa da BIOS o impostare in modo diverso visto che a parte il vcore e current capacity (o qualcosa di simile) il resto è impostato tutto a default...
Secondo te sono alte come temperature? Devo ancora vedere se posso scendere di qualcosa...

Diciamo che 70° sotto linx,sono più che buoni,ovviamente se te li raggiunge al primo ciclo e salgono ai successivi,dovresti vedere a quanto si stabilizza.

Straniero
04-01-2012, 18:24
Diciamo che 70° sotto linx,sono più che buoni,ovviamente se te li raggiunge al primo ciclo e salgono ai successivi,dovresti vedere a quanto si stabilizza.

Quello è stato il picco dopo 20 cicli di linx con temperatura ambiente di circa 20°... Ora provo con 1.33 e vediamo cosa succede...

zanca.racing
04-01-2012, 18:34
Ciao.

Premetto che sono "work in progress"

Intanto una foto del sistemino.

http://i39.tinypic.com/1r57vb.jpg

Le due GTX590 sono montate solo per una foto veloce

Putroppo mi si è rotto il plexy di una e devo aspettare domani/dopodomani che mi arrivi quello sostitutivo per avere tutto @ water.

Questo il risultato di oggi:

http://i43.tinypic.com/3sqq1.jpg

a 4900 mhz sono stabile....5 ghz fa 5 test e poi si stoppa...

Domani ci penso.

Ultima foto:

http://i44.tinypic.com/358dgmr.jpg

Cpu + mobo + 8Gb ram+ 2 ssd + HD 2TB+ 9800GTX + 5 ventole

Ciucciano 'sti proci o no??:confused: :confused:

Ciao.

sisco123
04-01-2012, 19:29
Ciao.

Premetto che sono "work in progress"

Intanto una foto del sistemino.

http://i39.tinypic.com/1r57vb.jpg

Le due GTX590 sono montate solo per una foto veloce

Putroppo mi si è rotto il plexy di una e devo aspettare domani/dopodomani che mi arrivi quello sostitutivo per avere tutto @ water.

Questo il risultato di oggi:

http://i43.tinypic.com/3sqq1.jpg

a 4900 mhz sono stabile....5 ghz fa 5 test e poi si stoppa...

Domani ci penso.

Ultima foto:

http://i44.tinypic.com/358dgmr.jpg

Cpu + mobo + 8Gb ram+ 2 ssd + HD 2TB+ 9800GTX + 5 ventole

Ciucciano 'sti proci o no??:confused: :confused:

Ciao.

Sei partito in quarta,4,9 come test di partenza è da temerari,come tieni il LLC?

AndreTM
04-01-2012, 19:33
si infatti :D
Sei a liquido ma 80° dopo 27sec di LinX mi sembrano tanti..

Allora il phase è un sistema di raffreddamento che funziona in maniera simile ad un frigorifero! l'evaporatore viene messo a contatto con la cpu e si raffredda fno a -40/-50° circa (dipende dalla potenza del compressore).
Il cascade non è altro che un phase con piu compressori in cascata per migliorare le prestazioni e si raggiungono teperature molto piu basse dei phase (-100/-130).

Ovviamente entrambi i sistemi necessitano di parecchia corrente quando lavorano... se devi andare parecchio sotto zero meglio usare l'azoto che ha dei costi accettabilissimi e con un po di pratica ti permette di rimanere nella temperatura che ti serve!
Spero di essere stato chiaro...

Chiarissimo, grazie tante ;)

zanca.racing
04-01-2012, 19:36
Boh se devo esser sincero ho preso come spuntoquesto video:

http://www.youtube.com/watch?v=Unk3tjrGvfc

Tranne che per il v-core e per i timing e freq. delle ram ho usato i parametri del video!

Troppo facile clockkare sti processori....

Al tempo delle DFI SLi-Dr ci ho messo un mese con tutti quei parametri! :eek:

zanca.racing
04-01-2012, 19:37

Ho bolle sull'impianto grandi come le puzzette di Pierino!

Sicuramente poi se uso una pasta migliore calo.

Per questo ho scritto work in progress!!!

E' stata una sparata veloce ma i 5 GHZ stabili sono a portata!

Messi89
04-01-2012, 19:41
grande Zanca pero vediamo di non bruciare niente :asd:

sisco123
04-01-2012, 19:45
Grazie per le info.. Ma quindi che faccio, aspetto lo compro.. non so più che pensare! Una cosa è certa, sul 980x che ancora possiede quella funziona non c'è e la virtualizzazione funziona molto bene per cui se anche il 3930k non ce l'ha a me la vita di certo non me la cambia.

Ad inizio settimana vedo un pò di ordinare il blocco...

Compra compra,tanto ho l'impressione che se anche hanno risolto i problemi,lasceranno il vt-d disabilitato di proposito anche sugli C2,altrimenti gli si addossano tutti,lo implementeranno quando cambiano sigla.

zanca.racing
04-01-2012, 19:52
grande Zanca pero vediamo di non bruciare niente :asd:

Quando avevo la DFI X58 con il 980X a 4500 mhz i mosfet (con una ventola silent sopra) toccavano i 116 - 118 gradi!:eek:

Secondo me le Gigabyte soprattutto con il modello UD3 hanno fatto flop!

Non dimentichiamoci che questi socket supportano anche le cpu IVY a 8 core.

Il consumo sarà ancora superiore...se sono già tirati i mosfet con queste figuriamoci dopo!

KADABOOOM!!

Speriamo che la fiducia data ad Asrock sia ripagata.

Ho cambiato la DFI con la Asrock X58 Extreme 6 ed andava meglio in tutto.

Quando ho visto la X79 Extreme9 è stato amore a prima vista!:D :D

E se va così....ci ho visto bene!!:D :D

Vado a correre coi Kart! A dopo!

Ciao!

sisco123
04-01-2012, 19:54
Boh se devo esser sincero ho preso come spuntoquesto video:

http://www.youtube.com/watch?v=Unk3tjrGvfc

Tranne che per il v-core e per i timing e freq. delle ram ho usato i parametri del video!

Troppo facile clockkare sti processori....

Al tempo delle DFI SLi-Dr ci ho messo un mese con tutti quei parametri! :eek:

Ocio però,in quel video fanno un superPI,che confrontato con linx è come paragonare una piuma ad un martello,a 5ghz stabili sicuramente ci si arriva,ma con tensioni che personalmente dubito facciano bene al procio in uso 24/7,meglio rimanere un pò sotto.

Straniero
04-01-2012, 19:55
Grazie per le info.. Ma quindi che faccio, aspetto lo compro.. non so più che pensare! Una cosa è certa, sul 980x che ancora possiede quella funziona non c'è e la virtualizzazione funziona molto bene per cui se anche il 3930k non ce l'ha a me la vita di certo non me la cambia.

Ad inizio settimana vedo un pò di ordinare il blocco...

Non so che macchine virtuali usi, ma per quanto mi riguarda passando dal i7 950 a questo non ho avuto alcun cambiamento (ricordo che utilizzo il vmware)

AndreTM
04-01-2012, 20:26

Io personalmente vedo troppa negatività nei confronti di Gigabyte :rolleyes: ..
Sicuramente i problemi iniziali dovuti all'assenza di alcuni sistemi di protezione hanno causato non pochi disagi ma da come posso vedere la situazione si è risolta con i nuovi bios. Io almeno, da possessore della UD7 non posso ritenermi scontento, anche perchè non mi pare di avere risultati inferiori a chi magari possiede una Rampage IV Extreme o non so che altro..

Ar_Es
04-01-2012, 20:47
Io personalmente vedo troppa negatività nei confronti di Gigabyte :rolleyes: ..
Sicuramente i problemi iniziali dovuti all'assenza di alcuni sistemi di protezione hanno causato non pochi disagi ma da come posso vedere la situazione si è risolta con i nuovi bios. Io almeno, da possessore della UD7 non posso ritenermi scontento, anche perchè non mi pare di avere risultati inferiori a chi magari possiede una Rampage IV Extreme o non so che altro..

Lo credo anch'io..
Però anche quel fatto delle finte gen3, di certo non ha aiutato!

Damien7
05-01-2012, 02:21
Potrebbe essere interessante il kit G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866MHz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V che non sono malaccio, stanno a 118! Oppure prendere il kit a 32Gb G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q2-32GBZL 1600MHz 32GB (8x4GB) CL 9-9-9-24-2N 1.5V che per essere a 32gb non ha neanche latenze altissime.

Che ne pensate?

io ho quelle. e fanno il loro lavoro egregiamente :) prima volta che compro ram g.skill e ne sono soddisfatto

Nick.sf
05-01-2012, 08:06
Certo!
Però se si frigge una cpu in daily (quindi tenendo conto di temperature al di sotto 80° si e no) non è per mezzo delle temperature, ma per il voltaggio troppo elevato!
Se prendiamo ad esempio i sandy, alla fine non scaldano moltissimo!

Li interviene la sfortuna, e comunque la cpu che si brucia ad aria per il voltaggio ci sta, sotto azoto puoi dare piu volt "senza rischi" o meglio con meno rischi. Fortuna e sfortuna ci sono sempre, e comunque c'e un limite di voltaggi anche sotto azoto, se lo superi rischi di bruciare anche li le cpu!!!

Guarda che la mia affermazione,non era per dire che non rispetto la passione per l'OC estremo,anzi la cosa mi appassiona,però secondo me anche li ci dovrebbero essere dei parametri base,perchè azoto o no,se uno raggiungono 6ghz e avvia windows,è in una condizione inferiore a chi ne raggiunge 5,7 e esegue alcuni bench,magari non linx,ma nemmeno superPI.

in hw bot i punti vengono assegnati per categoria di hw e per categoria di bench, quindi ci sarà una classifica separata per il 2600k e per il 3930k, e per ogni cpu ci sono le sottocategorie con i bench (freq massima con cpu-z è una categoria a parte dal super pi e il pifast è un altra ancora. spero di essere stato chiaro. poi tutte le cpu, di tutti i modelli concorrono nella categoria globale ovvero una classifica globale, ad esempio dei tempi del superpi dove il 2600k e il 3930k insieme a tutti gli altri modelli concorrono per il tempo migliore.

Chiarissimo, grazie tante ;)

figurati!

DeXter@@
05-01-2012, 08:21

Anche io lo sto usando quotidianamente alla stessa frequenza di 4.5 ghz,
il sistema sembra rocksolid!

Damien7
05-01-2012, 13:34
Si ma converrai con me che 32Gb sono un'esagerazione! Nel mio caso se vogliamo anche abbastanza inutili... :confused:

per ora si, anche se ho potuto fare un ramdisk molto capiente. ma dato che ho intenzione di tenere questo pc per parecchio tempo, ne ho preso 32GB visti i buoni prezzi di questo periodo ;)

praticamente a conti fatti prendendo le 2133 si spende il doppio e ho i miei dubbi che si sentano differenze se non nei benchmark..quindi ho preferito puntare sulla capacità

Nick.sf
05-01-2012, 14:31
per ora si, anche se ho potuto fare un ramdisk molto capiente. ma dato che ho intenzione di tenere questo pc per parecchio tempo, ne ho preso 32GB visti i buoni prezzi di questo periodo ;)

praticamente a conti fatti prendendo le 2133 si spende il doppio e ho i miei dubbi che si sentano differenze se non nei benchmark..quindi ho preferito puntare sulla capacità

Hai colto nel segno.... tutta questa ram va bene solo per i ramdisk capienti...
a gennaio un amico mi ha chiesto di fare un pc per solidworks che usa per lavoro e fa dei lavori veramente molto pesanti... penso che gli prenderò 32gb e 20gb li userò per fare un ramdisk in odo da rendere piu performante il lavoro di solidworks.

Ar_Es
05-01-2012, 14:33
c'e un limite di voltaggi anche sotto azoto, se lo superi rischi di bruciare anche li le cpu!!!

Sto dicendo questo :)
Che è il voltaggio a "logorare" la cpu :D

Nick.sf
05-01-2012, 15:01
Sto dicendo questo :)
Che è il voltaggio a "logorare" la cpu :D

si ovvio, però considera che voltaggio e temperatura sono 2 cose legate... se aumenti il voltaggio le temperature aumenteranno anche loro....

sotto freddo diciamo che puoi permetterti di dare piu volt rimanendo in sicurezza, ma sempre entro certi limiti e secondo quello che fai, altrimenti ci scappa il morto!

DeXter@@
11-01-2012, 11:54

No per quanto riguarda la frequenza mi trovi pienamente d'accordo difatti personalmente anche a 1600 mi andrebbe benissimo è solo che appunto costando lo stesso prezzo delle 32gb le 2133 16gb che dire mi tentano più queste tanto 16gb per me sono tantissimi, pensa ora ne ho 12gb e non li sfrutto mai pienamente se non quando faccio i miei test con macchine virtuali.

Non so ci devo pensare ancora un pò su sperando che i prezzi da un giorno all'altro non facciano brutti scherzi! Certo poi considerando anche sotto l'aspetto della longevità sicuramente non sarebbe un cattivo acquisto. :confused: :confused:

Queste piattaforme possono rendere e dare soddisfazioni per un periodo molto lungo!
Il prossimo upgrade sarà giusto la scheda video e forse una scheda audio!Forse fra 3-4 anni si cambierà processore e piastra.

Damien7
11-01-2012, 14:24
news fresca di giornata (http://hardware.hdblog.it/2012/01/11/intel-ivy-bridge-e-lga-2011-ecco-il-primo-screen/) :D :D :D

AndreTM
11-01-2012, 17:08
news fresca di giornata (http://hardware.hdblog.it/2012/01/11/intel-ivy-bridge-e-lga-2011-ecco-il-primo-screen/) :D :D :D

e va! esageratissimo :D :D

Nick.sf
11-01-2012, 17:37

chissa perchè non ci credo.... mi sembra strano che sui 1155 facciano cpu da 10 core e ht e sulla fascia alta che paghi uno sproposito si "limitino a 6core con ht"! E' vero che gli attuali 2011 hanno 8 core effettivi e non si, due sono bloccati, ma sui 22 nm si parla solo di riuscire a sbloccare tutti e 8 core non di passare a 10 core!!! e poi a sto punto avrebbero fatto anche una versione dei 1155 con 6core e ht (tipo 1366 e 2011), una via di mezzo, invece così sembra che si parli di 4 core e 10 core...troppo strano per me!!!
poi 2400mhz con 10 core e ht che fanno solo 95w di tdp?
i nuovi i7 3770k a 22nm 4core e 8 tread fanno gia 77w e qui si parla di avere piu dei doppio dei core e l'ht...

http://www.the-overclock-hole.it/novita/1772-le-specifiche-delle-cpu-ivy-bridge-di-intel.html

A me sa di bufala!!!

Damien7
11-01-2012, 17:49
chissa perchè non ci credo.... mi sembra strano che sui 1155 facciano cpu da 10 core e ht e sulla fascia alta che paghi uno sproposito si "limitino a 6core con ht"! E' vero che gli attuali 2011 hanno 8 core effettivi e non si, due sono bloccati, ma sui 22 nm si parla solo di riuscire a sbloccare tutti e 8 core non di passare a 10 core!!! e poi a sto punto avrebbero fatto anche una versione dei 1155 con 6core e ht (tipo 1366 e 2011), una via di mezzo, invece così sembra che si parli di 4 core e 10 core...troppo strano per me!!!
poi 2400mhz con 10 core e ht che fanno solo 95w di tdp?
i nuovi i7 3770k a 22nm 4core e 8 tread fanno gia 77w e qui si parla di avere piu dei doppio dei core e l'ht...

http://www.the-overclock-hole.it/novita/1772-le-specifiche-delle-cpu-ivy-bridge-di-intel.html

A me sa di bufala!!!

lo screen in questione sarebbe di un ivy-E quindi i 10 core sarebbero su socket 2011, non 1155.
secondo me invece potrebbe essere realistico. dimentichi una cosa importante, su 1155 gran parte dello spazio (e dei consumi) sono occupati dalla gpu integrata, che è completamente assente su 2011..
ivy sarà a 22nm contro i 32nm attuali, questo significa una miniaturizzazione ulteriore dei transistor (di circa un terzo!). quindi se sui SB-E ci stanno 8 core, non vedo perchè sugli IB-E non ce ne possano stare 10 ;)
riguardo il consumo abbiamo ben poco di cui discutere.. però col nuovo processo produttivo anch'essi si ridurranno, quindi a spanne potrebbero anche starci 10 core a 130W e anche meno. questo screen ritrae un prototipo con frequenza molto bassa (e probabilmente parecchie funzionalità disattivate).. potrebbero anche starci quei 95W ;) ma si.. siamo ottimisti :p

Nick.sf
11-01-2012, 18:05
lo screen in questione sarebbe di un ivy-E quindi i 10 core sarebbero su socket 2011, non 1155.
secondo me invece potrebbe essere realistico. dimentichi una cosa importante, su 1155 gran parte dello spazio (e dei consumi) sono occupati dalla gpu integrata, che è completamente assente su 2011..
ivy sarà a 22nm contro i 32nm attuali, questo significa una miniaturizzazione ulteriore dei transistor (di circa un terzo!). quindi se sui SB-E ci stanno 8 core, non vedo perchè sugli IB-E non ce ne possano stare 10 ;)
riguardo il consumo abbiamo ben poco di cui discutere.. però col nuovo processo produttivo anch'essi si ridurranno, quindi a spanne potrebbero anche starci 10 core a 130W e anche meno. questo screen ritrae un prototipo con frequenza molto bassa (e probabilmente parecchie funzionalità disattivate).. potrebbero anche starci quei 95W ;) ma si.. siamo ottimisti :p

Scusate ho letto male.... avevo capito che lo screen era dei 1155 non dei 2011... su 2011 è fattibilissimo considerando che le cpu attuali hanno gia 8 core e 16 tread anche se 2 core sono bloccati per via dei consumi... abbassando il pp si sbloccherebbero quei 2 e ne aggiungerebbero altri 2... si sui 2011 è plausibile...

chiedo venia ma non so che avevo in testa!!!

DeXter@@
12-01-2012, 11:09
Secondo alcune fonti emerse dal sito asiatico XFastest il debutto è previsto per il Q4 2012.
Ma in termini di compatibiltà tra le odierne X79 e le future ivy bridge E sapete qualcosa?

zanca.racing
12-01-2012, 12:12
Ciao.

Sto testando i 5Ghz...pensavo di arrivarci più facilmente...

Intanto qua son stabile:

http://imup.se/v/7CflJjBNXz

HT:Y | 1.425 | 4900.0 Mhz (100.00 Mhz*49) | 84 73 73 76 77 85 22 | 3134B362, C1 | Ybris Black Sun | Asrock X79 Extreme9 | Windows 7, 64Bit, SP1 | zanca.racing (http://imup.se/v/7CflJjBNXz)

Ciao.

dewwwxx84
12-01-2012, 14:33
UUh davvero ottimo :mano:

sisco123
12-01-2012, 14:37
Ciao.

Intanto qua son stabile:

HT:Y | 1.425 | 4900.0 Mhz (100.00 Mhz*49) | 84 73 73 76 77 85 22 | 3134B362, C1 | Ybris Black Sun | Asrock X79 Extreme9 | Windows 7, 64Bit, SP1 | zanca.racing (http://imup.se/v/7CflJjBNXz)

Ciao.

Non vorrei accendere polemiche,ma anche se sei indubbiamente stabile,con meno di 160 gflop,sei decisamente downclocking,probabilmente a causa di una limitazione interna della MB sullo stadio VRM.

zanca.racing
12-01-2012, 14:45
Ho controllato la "questione" GFlops...

Nel spi più alto di frequenza vai, più veloce sei.

Qui, senza toccare nulla, vario da 157 a 160...stessa frequenza e stessi voltaggi. (quando dico di essere RS è perchè provo più volte LinX e altri bench, voglio essere sicuro al 1000x1000)

Quindi non ci do tanta importanza...

Damien7
12-01-2012, 14:57
Ma in termini di compatibiltà tra le odierne X79 e le future ivy bridge E sapete qualcosa?
si, ci sarà piena compatibilità. probabilmente basterà un aggiornamento del bios della mobo.

ottimo zanca ;) ma occhio alle temp a 5ghz..

zanca.racing
12-01-2012, 15:22
Le temperature sono alte sotto test.

Nell'uso regolare non vanno mai sopra i 60°.

Tenete presente una cosa: ho messo un affarino che controlla alla presa il wattaggio.

In default il pc consumava (sotto LinX) 313W di picco; 300 regolari.

Ora si passa a 620W di picco; 600 di media.

Vuol dire che il mio Waterblock sta dissipando circa 350W+ di processore! :eek: :eek:

Tanta roba!

sisco123
12-01-2012, 15:52
Ho controllato la "questione" GFlops...

Nel spi più alto di frequenza vai, più veloce sei.

Qui, senza toccare nulla, vario da 157 a 160...stessa frequenza e stessi voltaggi. (quando dico di essere RS è perchè provo più volte LinX e altri bench, voglio essere sicuro al 1000x1000)

Quindi non ci do tanta importanza...

Il fatto che sei RS,nessuno lo mette in dubbio,solo che ad ad esempio io a 4,7 ho oltre 162gflop,se provo a 4,8 oltre 165,però prima di raffreddare attivamente i vrm,su qualche ciclo mi passava da 165 a 158,ovviamente i vrm si limitavano,ovviamente per abbassare i gflop e le temperature,di trucchetti ce ne sono,però avere un procio a 5ghz che mi fa meno calcoli di quando lo tengo a 4,5 non so che farmene.

Quoto pienamente sul fatto che comunque tirando su la frequenza,il consumo sotto carico sale in modo bestiale.

zanca.racing
12-01-2012, 16:10
Se noti i miei Gflops sono regolari.

Ora sto testando sempre 4,9 ma ram a 1866Mhz....

Vi posso anticipare i 162 - 163 Gflops...

sisco123
12-01-2012, 17:23
Se noti i miei Gflops sono regolari.

Ora sto testando sempre 4,9 ma ram a 1866Mhz....

Vi posso anticipare i 162 - 163 Gflops...

Esatto,infatti giocando con i settaggi delle ram,anche tenendole a 2133 e stessi timing,col procio a 4,7 sono riuscito a passare da 163gflop a 104,e indovina un pò?le temperature dei core più caldi,sono scese di oltre 10°,i tempi per ogni ciclo di linx però,sono aumentati del 60%.

Visualvortex
12-01-2012, 18:49
Scusate ho letto male.... avevo capito che lo screen era dei 1155 non dei 2011... su 2011 è fattibilissimo considerando che le cpu attuali hanno gia 8 core e 16 tread anche se 2 core sono bloccati per via dei consumi... abbassando il pp si sbloccherebbero quei 2 e ne aggiungerebbero altri 2... si sui 2011 è plausibile...

chiedo venia ma non so che avevo in testa!!!

Nick chiedo a te va che magari mi illumini su sta cosa...mi affido alla tua sfera di cristallo :D

Visto che ho ridato indietro la Rampage IV Extreme e ho il buono che mi scade a maggio ('tacci loro:muro: ) sai se le MB e le cpu Ivy usciranno prima della fine di aprile o se eventualmente prendessi una MB socket 2011 sarà pienamente compatibile con i nuovi processori Ivy? :rolleyes: :mbe: :D

:ave: :cincin:

Marscorpion
12-01-2012, 19:14
Nick chiedo a te va che magari mi illumini su sta cosa...mi affido alla tua sfera di cristallo :D

Visto che ho ridato indietro la Rampage IV Extreme e ho il buono che mi scade a maggio ('tacci loro:muro: ) sai se le MB e le cpu Ivy usciranno prima della fine di aprile o se eventualmente prendessi una MB socket 2011 sarà pienamente compatibile con i nuovi processori Ivy? :rolleyes: :mbe: :D

:ave: :cincin:

Per quel periodo esce Ivy ma fascia media....... Per quelli di fascia alta bisognerà attendere fine 2012 - inizio 2013 !

Visualvortex
12-01-2012, 19:21
vediamo allora se su socket 2011 usciranno cpu da 8 core fino a 16 thread :D una dual socket me la farei volentieri ;)

Damien7
12-01-2012, 19:42
vediamo allora se su socket 2011 usciranno cpu da 8 core fino a 16 thread :D una dual socket me la farei volentieri ;)

hai dato indietro la rampage? lol e perchè mai? :)

cmq su skt 2011 probabilmente usciranno cpu a 8 core (forse anche 10) a fine 2012/inizio 2013 (ivy bridge-E)

mentre ivy bridge su skt 1155 (schede madri comprese) saranno sul mercato entro la fine di aprile. quindi ci stai dentro col buono

zanca.racing
12-01-2012, 19:49
Bene.

Ho capito che devo cambiare le ram e sto prima a chiedere qua a voi:

Kit di ram 8 - 16 GB da 2133 Mhz a 2400 Mhz con timing pompati??

Avete qualche dritta?

Visualvortex
12-01-2012, 19:56
hai dato indietro la rampage? lol e perchè mai? :)

cmq su skt 2011 probabilmente usciranno cpu a 8 core (forse anche 10) a fine 2012/inizio 2013 (ivy bridge-E)

mentre ivy bridge su skt 1155 (schede madri comprese) saranno sul mercato entro la fine di aprile. quindi ci stai dentro col buono

su socket 1155 ci saranno Bios release per supportare IvyB o son costretto a cambiare mb? :D

mal che vada vado di evga su 2011 e amen ;)

sisco123
12-01-2012, 22:36
Bene.

Ho capito che devo cambiare le ram e sto prima a chiedere qua a voi:

Kit di ram 8 - 16 GB da 2133 Mhz a 2400 Mhz con timing pompati??

Avete qualche dritta?

Che problema hai riscontrato con le tue?

robertomarzaro
13-01-2012, 06:55
Manca "solo" il 3960 poi vediamo cosa riesco a fare.

zanca.racing
13-01-2012, 09:12
Che problema hai riscontrato con le tue?

Ho preso due kit da 4Gb di Patriot 2250 Mhz 9 9 9 27 1T

Non tengono nemmeno a 1866Mhz....

E visto che il boost è notevole volevo vedere di un kit migliore.

Ciao!

dewwwxx84
13-01-2012, 10:44
Dovresti provare ad aumentare il VTT ed IMC per stabilizzarle.
Comunque pure io al momento con le ram brancolo nel buio...
Attualmente ho 2 banchi di dominetor gt 2000 C8 e 2 banchi di dominetor gt 1866 C7, tuttavia le faccio lavorare a 1866 C9 1,65V il VTT è ad un voltaggio contenuto.
Mi piacerebbe molto provare un kit serio di RAM serie quadchannel ma come detto brancolo nel buio in senso che non saprei proprio cosa prendere visto che le CORSAIR (che sempre e solo quelle problemi zero e soddisfazioni tante) non ci sono.... :rolleyes:

mattxx88
13-01-2012, 12:51
come vanno i chip hyper (chip ram per chi non ne mastica) su x79? vedo che molti se ne stanno sbarazzando :)

sisco123
13-01-2012, 15:30
Ho preso due kit da 4Gb di Patriot 2250 Mhz 9 9 9 27 1T

Non tengono nemmeno a 1866Mhz....

E visto che il boost è notevole volevo vedere di un kit migliore.

Ciao!

Purtroppo non abbiamo la stessa MB,quindi non posso azzardare ipotesi su come vanno le mie G-skill sulla tua,quello che so è che di profili e parametri per le ram,sulla R4E ce ne sono veramente troppi,che tralaltro riescono ad influire in modo devastante anche sui risultati e temperature della cpu,fosssi in te prima di cambiare smanetterei un pò.

Unlock3d
13-01-2012, 18:48
Ciao.

Intanto qua son stabile:

Ciao.

umh... il voltaggio è 1,425? LLC impostato come? perchè sullo screen vedo un voltaggio piu alto.

System Shock
13-01-2012, 22:54
Ciao.

Intanto qua son stabile:

Ciao.
Ottimo risultato , ti chiedo che radiatore/i hai , giusto per completare le informazioni ?

dewwwxx84
13-01-2012, 22:58
come vanno i chip hyper (chip ram per chi non ne mastica) su x79? vedo che molti se ne stanno sbarazzando :)

Non è che non ne mastico;) la realtà è che su X58 rimangono FAVOLOSI ma su X79 come dici tù molti utenti se ne stanno sbarazzando...
Sapevo che non sarebbero stati performanti come su X58 ma non pensavo nemmeno fossero così ostici a salire sotto un certo OC.
Peccato perchè queste memorie per come si sono comportate sarebbero da incorniciare :D

Fattostà che non sò proprio dove sbattere la testa con le RAM, sempre per il fatto che CORSAIR non da disponibilità delle memorie nemmeno nel loro sito ufficiale. :confused:

dewwwxx84
14-01-2012, 09:53
Buon giorno a tutti, da parte di GIgabyte è stato rilasciato il bios F8 e con sorpresa del sottoscritto a parità di impostazioni i Gflop sono aumentati da 185-187 ad oltre 190 :) ecco uno screen.

http://img213.imageshack.us/img213/4218/catturanz.png (http://imageshack.us/photo/my-images/213/catturanz.png/)

Visualvortex
14-01-2012, 22:23
Buon giorno a tutti, da parte di GIgabyte è stato rilasciato il bios F8 e con sorpresa del sottoscritto a parità di impostazioni i Gflop sono aumentati da 185-187 ad oltre 190 :) ecco uno screen.

http://img213.imageshack.us/img213/4218/catturanz.png (http://imageshack.us/photo/my-images/213/catturanz.png/)

Ottimo risultato :D

Unlock3d
15-01-2012, 22:35

con ht disattivato si fan sempre piu gigaflops

dewwwxx84
16-01-2012, 19:11
Se ti vai a vedere qualche paginetta addietro i test fatti sono sempre stati eseguiti con le stesse impostazioni del bios ;) e sempre alla medesima frequenza, altrimenti che test sarebbero :confused:

Unlock3d
16-01-2012, 19:15
Se ti vai a vedere qualche paginetta addietro i test fatti sono sempre stati eseguiti con le stesse impostazioni del bios ;) e sempre alla medesima frequenza, altrimenti che test sarebbero :confused:

scusa non traffico molto questo 3d ... non so quanti gf facevi prima e facevi adesso... ho pensato male. sry.

dewwwxx84
16-01-2012, 19:23
Guarda, ti risparmio la ricerca e te la posto io la pagina. :)

Nel test qua sotto usavo il Bios F4 ( prima dei disastri con le schede fumanti )

http://img857.imageshack.us/img857/1885/36747239.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/857/36747239.jpg/)

Nick.sf
20-01-2012, 14:39
Domandina, visto che io ho un ybris black sun, se dovessi metterlo su piattaforma lga2011 devo acquistare delle staffe o va bene così come è?
Grazie!!!

OPP
20-01-2012, 14:45
Domandina, visto che io ho un ybris black sun, se dovessi metterlo su piattaforma lga2011 devo acquistare delle staffe o va bene così come è?
Grazie!!!

la distanza tra i fori è identica a 1366 :)

sisco123
20-01-2012, 14:57
Grazie!!!

Se prendi una R4E,hai 2 possibilità:
1 usare l'accessorio che ti danno in dotazione per adattare il soket ad utilizzare i vecchi dissipatori e WB.
2: come ho fatto,prendere delle viti con filettatura e passo giusto(quelle del tuo ybris dovrebbero andare bene)e avvitarle da sotto la MB,sui buchi del soket,che sono passanti,avendo l'accortezza di interporre uno spessore tra la X del WB e il soket della MB,delle dimensioni di un dadino che si impanerebbe sulla vite in questione,però di plastica,cosi da ottenere il risultato seguente"vite,X del WB,spessore,soket",cosi facendo ti ritrovi le 4 viti,che spuntano dalla MB,dove puoi fissare il WB in modo tradizionale.

zanca.racing
20-01-2012, 15:54
Vai a pagina 33 e vedi il tutto! :D

Ciao.

tristano9000
20-01-2012, 19:29
Salve ragazzi ho da poco preso l'i7 3930k come potrei sapere se si tratta della nuova revisione ?

idkfa
20-01-2012, 19:40
Salve ragazzi ho da poco preso l'i7 3930k come potrei sapere se si tratta della nuova revisione ?

credo che sia questo ciò che cerchi:

I7-3930K 3.2 GHz BX80619I73930K SR0H9 918750 C-1
I7-3930K 3.2 GHz BX80619i73930K SR0KY 919887 C-2

tristano9000
20-01-2012, 20:14
credo che sia questo ciò che cerchi:

I7-3930K 3.2 GHz BX80619I73930K SR0H9 918750 C-1
I7-3930K 3.2 GHz BX80619i73930K SR0KY 919887 C-2

allora il mio e' c1, secondo voi ho fatto male a prenderlo adesso mi ero scocciato di aspettare, in overclock come si comporta

dewwwxx84
20-01-2012, 23:08
Buonasera a tutti, giusto per informarvi io sono fuori dai giochi... :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36770991&styleid=11#post36770991 :read:

sisco123
20-01-2012, 23:22
Buonasera a tutti, giusto per informarvi io sono fuori dai giochi... :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36770991&styleid=11#post36770991 :read:

Allora ho ragione ad aver perplessità sulla temperatura che raggiungono qei caxxo di mosfet sotto la MB,anche se asus sulla R4E ci ha messo un pad termico e relativa piastra di metallo,che si avvita sul dissipatore dei VRM,quando il procio è sotto stress,quella piastrina arriva a scottare da non poterla quasi toccare.
Roba da matti.

dewwwxx84
20-01-2012, 23:34
IO ci avevo messo una bella ventola da 120mm che sparava aria ma non e bastato... si comunque il fatto e sucesso mentre leggevo il forum :rolleyes:

sisco123
20-01-2012, 23:46
IO ci avevo messo una bella ventola da 120mm che sparava aria ma non e bastato... si comunque il fatto e sucesso mentre leggevo il forum :rolleyes:

In effetti la cosa è strana,perchè quando il PC fa lavori normali,la piastrina della mia MB rimane quasi fredda,a quanto era il procio durante la fumata?

dewwwxx84
21-01-2012, 00:02
Era a 4,6 GHz avevo da poco acceso il PC e mi apprestavo a leggere il forum per poi mettermi davanti ad un game.

sisco123
21-01-2012, 00:34
Era a 4,6 GHz avevo da poco acceso il PC e mi apprestavo a leggere il forum per poi mettermi davanti ad un game.

Davvero rassicurante,io è dal 1 dicembre che sono a 4,7,comunque credo che con questa piattaforma,sia intel che le aziende costruttrici di MB,se la sono fatta un pò risicata sulle fasi di alimentazioine,in passato quando si faceva OC,per farci scappare il morto si doveva proprio creare una condizione limite,e quasi mai crepava la MB,con questo soket lo scenario è cambiato parecchio direi,anche se a prendere fuoco sono solo le gigabyte,qualche morto lo registrano anche le altre marche.

dewwwxx84
21-01-2012, 10:14
Io spero sia solo giga, altrimenti siamo messi proprio bene... :mbe:

tristano9000
21-01-2012, 11:58
ragazzi io ho da poco preso rampage iv ed i7 3930k, ma se raffreddassi a liquido anche la scheda madre starei piu' tranquillo per le temperature dei mosfet oppure non cambia nulla ?

Damien7
21-01-2012, 12:09
allora il mio e' c1, secondo voi ho fatto male a prenderlo adesso mi ero scocciato di aspettare, in overclock come si comporta

non hai fatto male, facevi male ad aspettare probabilmente :)
io l'ho portato a 4.8 con la mia mobo, ma può salire anche di più.

@dewww mi spiace davvero un casino.. poi il fatto che sia successo mentre leggevi il forum lascia molto da pensare.. com'è possibile? in quel momento di certo la cpu non era al 100%...
il procio spero che sia indenne! cosa pensi di fare adesso?
mi spiace per i fan di gigabyte, ma evidentemente faccio bene a starne alla larga..

tristano9000
21-01-2012, 12:31
Allora ho ragione ad aver perplessità sulla temperatura che raggiungono qei caxxo di mosfet sotto la MB,anche se asus sulla R4E ci ha messo un pad termico e relativa piastra di metallo,che si avvita sul dissipatore dei VRM,quando il procio è sotto stress,quella piastrina arriva a scottare da non poterla quasi toccare.
Roba da matti.

scusate se sono ripetitivo ma raffreddando la rampage iv a liquido si risolve in parte il problema di queste temperature dei mosfet , devo cominciare a far salire il mio procio, e non vorrei stare con il timore di fare qualche danno.

zanca.racing
21-01-2012, 12:37

Non dimentichiamoci che questi socket supportano anche le cpu IVY a 8 core.

Il consumo sarà ancora superiore...se sono già tirati i mosfet con queste figuriamoci dopo!

KADABOOOM!!

Speriamo che la fiducia data ad Asrock sia ripagata.

Ho cambiato la DFI con la Asrock X58 Extreme 6 ed andava meglio in tutto.

Quando ho visto la X79 Extreme9 è stato amore a prima vista!:D :D

E se va così....ci ho visto bene!!:D :D

Ciao!

Mi spiace veramente dewwwxx84...

Non voglio fare il saputello ma, vedi sopra e passami la battuta, avevo annusato puzza di bruciato...:D :(

zanca.racing
21-01-2012, 12:38
scusate se sono ripetitivo ma raffreddando la rampage iv a liquido si risolve in parte il problema di queste temperature dei mosfet , devo cominciare a far salire il mio procio, e non vorrei stare con il timore di fare qualche danno.

Metti una ventola silent sopra...almeno sei più tranquillo...

tristano9000
21-01-2012, 12:53
Metti una ventola silent sopra...almeno sei più tranquillo...

avendo gia' un ottimo impianto a liquido un po' sprecato solo per la cpu volevo ampliarlo anche per la scheda madre cercando di rendere i mosfet piu' freschi ci riuscirei ?

zanca.racing
21-01-2012, 12:58
EK li fa...

dewwwxx84
21-01-2012, 13:14
non hai fatto male, facevi male ad aspettare probabilmente :)
io l'ho portato a 4.8 con la mia mobo, ma può salire anche di più.

@dewww mi spiace davvero un casino.. poi il fatto che sia successo mentre leggevi il forum lascia molto da pensare.. com'è possibile? in quel momento di certo la cpu non era al 100%...
il procio spero che sia indenne! cosa pensi di fare adesso?
mi spiace per i fan di gigabyte, ma evidentemente faccio bene a starne alla larga..

Lo spero pure io che sia indenne visto che era una ottima CPU 4,7GHz 1,35V :read:
E comunque ho già provveduto ad ordinare la rampage 4 extream + fullcover koolance.
IO DICO SOLO SPERIAMO BENE ALTRIMENTI :incazzed::bsod:

tristano9000
21-01-2012, 13:25
EK li fa...

ti ringrazio, gia conoscevo il full cover ek, probabilmente prendero' quello della koolance che mi piace di piu', era solo il fatto che se raffreddo' anche la rampage a liquido il problema delle temperature alte dei mosfet veniva in parte risolto.

Damien7
21-01-2012, 13:36
Lo spero pure io che sia indenne visto che era una ottima CPU 4,7GHz 1,35V :read:
E comunque ho già provveduto ad ordinare la rampage 4 extream + fullcover koolance.
IO DICO SOLO SPERIAMO BENE ALTRIMENTI :incazzed::bsod:

scusa ma fammi capire una cosa... niente rma per la scheda? la garanzia non copre? è da buttare e basta?? :eek:

sisco123
21-01-2012, 14:24
ti ringrazio, gia conoscevo il full cover ek, probabilmente prendero' quello della koolance che mi piace di piu', era solo il fatto che se raffreddo' anche la rampage a liquido il problema delle temperature alte dei mosfet veniva in parte risolto.

Cerco di toglierti un pò di dubbi.
Come dicevo poco dietro,i vrm su queste schede sono situati poco sotto il connettore 8pin,però ci sono quei componenti che hanno preso fuoco a dewwwxx84,posizionati dietro la MB,tali componenti sulla R4E sono tecnicamente raffreddati da una piastra di metallo e relatico pad termico,la quale essendo avvitata sul dissipatore dei vrm sopra la piastra,dovrebbe per conduzione termica freddalri entrambi.
Purtroppo però,data la poca superfice di contatto(le 2 viti di fissaggio),il calore viene trasmesso molto lentamente,cosa che nel caso del fullcover koolance,che tralaltro possiedo,la situazione cambia poco,cioè i vrm,anche se non viene permessa la lettura delle loro temperatura,presumo rimangono abbastanza freddi,perchè toccando con il dito il WB,anche sulla parte più bassa,è freddo,a differenza del dissipatore passivo,che se non freddato con una ventola,dopo un pò sotto carico scaldave,anche se non eccessivamente,la piastrina sotto la MB invece,passivamente diventava rovente,col koolance un pò meno,ma secondo me scalda comunque troppo.
In conclusione,il koolance è fa il suo lavoro,perchè stabilizza la temperatura del PCH a 25/27° nel più assoluto silenzio,sicutamente migliora considerevolmente anche le temperature dei VRM sotto il WB,ma serve a poco con quei componenti sotto la MB(poco non niente ovviamente).
Una considerazione però va fatta,i mosfet sono componenti,che in alcuni casi sono in grado di arrivare a temperature interne di 175/180°,quindi non è da escludere che il tutto sia normale.
Riguardo a gigabyte,che nelle loro MB,ha lasciato all'aria aperta,la zona che si è arrostita sulla MB di dewwwxx84,non credo sia stato saggio,ciò però non toglie,che le condizioni di lavoro del PC di dewwwxx84,quando si è verificato il fatto,sono decisamente ambigue.

sisco123
21-01-2012, 14:39
scusa ma fammi capire una cosa... niente rma per la scheda? la garanzia non copre? è da buttare e basta?? :eek:

Coprire,copre di sicuro,anche perchè la stessa gigabyte,ha dichiarato che a chi aggiornava il bios con quelli più recenti,estendeva la garanzia a vita,forse dopo il fatto successo a dewwwxx84,proporranno ai clienti che se la tengono,anche una polizza incendio e furto gratuita sull'immobile.:muro:
Scusate il sarcasmo,ma tollero poco l'arroganza,e se una ditta della portata di gigabyte,dopo fatti antecedenti a questo,con MB che prendono letteralmente fuoco,dichiara di aver risolto tutto aggiornando il bios,di aver stabilito il record in OC di 57x100,omettendo che ha spento 3/4 della cpu,ha ancora problemi come quello che si sta discutendo qui,cioè che uno accende il pc,esce di casa,e al suo ritorno rischia di ritrovarci i Pompieri,considerando che a dewwwxx84 a preso fuoco navigando,non mi sembra poi tanto assurdo,e se non si scollega tempestivamente l'alimentazione e il PC sta sotto una scrivania di legno,cosa può succedere?

tristano9000
21-01-2012, 15:06
Cerco di toglierti un pò di dubbi.
Come dicevo poco dietro,i vrm su queste schede sono situati poco sotto il connettore 8pin,però ci sono quei componenti che hanno preso fuoco a dewwwxx84,posizionati dietro la MB,tali componenti sulla R4E sono tecnicamente raffreddati da una piastra di metallo e relatico pad termico,la quale essendo avvitata sul dissipatore dei vrm sopra la piastra,dovrebbe per conduzione termica freddalri entrambi.
Purtroppo però,data la poca superfice di contatto(le 2 viti di fissaggio),il calore viene trasmesso molto lentamente,cosa che nel caso del fullcover koolance,che tralaltro possiedo,la situazione cambia poco,cioè i vrm,anche se non viene permessa la lettura delle loro temperatura,presumo rimangono abbastanza freddi,perchè toccando con il dito il WB,anche sulla parte più bassa,è freddo,a differenza del dissipatore passivo,che se non freddato con una ventola,dopo un pò sotto carico scaldave,anche se non eccessivamente,la piastrina sotto la MB invece,passivamente diventava rovente,col koolance un pò meno,ma secondo me scalda comunque troppo.
In conclusione,il koolance è fa il suo lavoro,perchè stabilizza la temperatura del PCH a 25/27° nel più assoluto silenzio,sicutamente migliora considerevolmente anche le temperature dei VRM sotto il WB,ma serve a poco con quei componenti sotto la MB(poco non niente ovviamente).
Una considerazione però va fatta,i mosfet sono componenti,che in alcuni casi sono in grado di arrivare a temperature interne di 175/180°,quindi non è da escludere che il tutto sia normale.
Riguardo a gigabyte,che nelle loro MB,ha lasciato all'aria aperta,la zona che si è arrostita sulla MB di dewwwxx84,non credo sia stato saggio,ciò però non toglie,che le condizioni di lavoro del PC di dewwwxx84,quando si è verificato il fatto,sono decisamente ambigue.

grazie per la spiegazione, volendo posso piu' o meno stare tranquillo anche senza liquido, comunque di rampage andate a fuoco facendo gli scongiuri non ce ne sono

sisco123
21-01-2012, 15:16
grazie per la spiegazione, volendo posso piu' o meno stare tranquillo anche senza liquido, comunque di rampage andate a fuoco facendo gli scongiuri non ce ne sono

A fuoco no,però se cerchi in rete,qualcuna che sotto stress si è spenta definitivamente,c'è stata,una anche qui sul forum,di un ragazzo che tralaltro di OC sa il fatto suo,diciamo che quando gli è successo non stava proprio navigando,ma comunque ciò non cambia che è successo.

tristano9000
21-01-2012, 15:40
A fuoco no,però se cerchi in rete,qualcuna che sotto stress si è spenta definitivamente,c'è stata,una anche qui sul forum,di un ragazzo che tralaltro di OC sa il fatto suo,diciamo che quando gli è successo non stava proprio navigando,ma comunque ciò non cambia che è successo.

secondo te cosa mi converrebbe fare passo direttamente al liquido, io non vorrei fare oc spinto vorrei stare sui 4 ghz a questa frequenza in generale avrei delle temperature alte ? non aumentando molto i voltaggi si puo' avere questa frequenza e stare davvero tranquillo, lo so' che forse e' poco per una cpu del genere, ma a me andrebbe lo stesso bene pur di non rischiare.

Damien7
21-01-2012, 16:13
secondo te cosa mi converrebbe fare passo direttamente al liquido, io non vorrei fare oc spinto vorrei stare sui 4 ghz a questa frequenza in generale avrei delle temperature alte ? non aumentando molto i voltaggi si puo' avere questa frequenza e stare davvero tranquillo, lo so' che forse e' poco per una cpu del genere, ma a me andrebbe lo stesso bene pur di non rischiare.

a 4ghz non c'è nulla di cui preoccuparsi..a liquido poi dormi sonni tranquilli ;)

tristano9000
21-01-2012, 18:32
la mia preoccupazione e' piu' che altro per la temperatura dei mosfet, se a 4ghz non spingendo sui voltaggi potevo stare sicuro

sisco123
21-01-2012, 19:38
la mia preoccupazione e' piu' che altro per la temperatura dei mosfet, se a 4ghz non spingendo sui voltaggi potevo stare sicuro

Come ti dicevo,le uniche R4E che hanno avuto problemi ai mosfet,erano in condizioni estreme,cioè a circa 5ghz,con l'ovvia necessità di un LLC settato ad high o più,nessuna di queste comunque ha preso fuoco.
Per tranquillizzarti ti spiego come queste cpu reagiscono all'OC,fino a 4,3/4,5ghz,hanno bisogno di v-core decisamente contenuti e di conseguenza consumano relativamente poco,tra 4,5/4,7ghz,il loro bisogno di v-core aumenta sensibilmente,con consumi che salgono parecchio,ma ancora accettabili,oltre i 4,7,il v-core richiesto sale in modo più consistente,i consumi invece salgono esponenzialmente,della serie che se a 4,6,l'intero sistema consuma circa 350W sotto stress,a 4,9 si arriva a oltre 600W,quindi i poveri VRM,devono erogare quasi 300W in più.
Tutto ciò per dirti che se ti mantieni sotto i 4,5,ottimizzando le varie tensioni,a meno che non ti capiti un esemplare fallato,dal lato MB puoi stre tranquillissimo.

tristano9000
21-01-2012, 23:11
Come ti dicevo,le uniche R4E che hanno avuto problemi ai mosfet,erano in condizioni estreme,cioè a circa 5ghz,con l'ovvia necessità di un LLC settato ad high o più,nessuna di queste comunque ha preso fuoco.
Per tranquillizzarti ti spiego come queste cpu reagiscono all'OC,fino a 4,3/4,5ghz,hanno bisogno di v-core decisamente contenuti e di conseguenza consumano relativamente poco,tra 4,5/4,7ghz,il loro bisogno di v-core aumenta sensibilmente,con consumi che salgono parecchio,ma ancora accettabili,oltre i 4,7,il v-core richiesto sale in modo più consistente,i consumi invece salgono esponenzialmente,della serie che se a 4,6,l'intero sistema consuma circa 350W sotto stress,a 4,9 si arriva a oltre 600W,quindi i poveri VRM,devono erogare quasi 300W in più.
Tutto ciò per dirti che se ti mantieni sotto i 4,5,ottimizzando le varie tensioni,a meno che non ti capiti un esemplare fallato,dal lato MB puoi stre tranquillissimo.

ti ringrazio sei stato molto chiaro, non credevo che aumentando i voltaggi si consumasse cosi' tanto e ci credo che sti vrm vadano a farsi friggire, comunque a me 4,2 ghz bastano non ho esigenza di andare oltre