View Full Version : Intel i7 - 3xxx - Sandy Bridge-E [LGA 2011] "Overclocking Club"
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Mi iscrivo... cmq quando sono usciti i primi 920 ce ne sono stati di talmente buoni che nemmeno la revision successiva li eguagliava pero' la cosa non significa perche' le seconde revision sono generalmente quelle che sui grossi volumi sono superiori.:)
Qui si parla di un nuovo step, è come se il suo fosse un 920 c0 e in arrivo fosse il 920 d0... non si sanno ancora quali sono le vere potenzialità del nuovo step. potrebbero essere migliorati in overclock come potrebbe solo trattarsi di una miglioria che colmi il baco del intel vt tecnology
Marscorpion
16-12-2011, 12:38
Qui si parla di un nuovo step, è come se il suo fosse un 920 c0 e in arrivo fosse il 920 d0... non si sanno ancora quali sono le vere potenzialità del nuovo step. potrebbero essere migliorati in overclock come potrebbe solo trattarsi di una miglioria che colmi il baco del intel vt tecnology
Secondo me verrà corretto solo il bug e basta.............
qualche pagina fa ho visto uno screen di un 3930K che eseguiva linx, ma si chiamava LInx AVX edition, dove lo trovo?
edit ecco lo screen --> http://www.xtremeshack.com/scheda/124497_4750.jpg.html
Chrikkio
16-12-2011, 13:38
Una domanda per i più esperti...Ma a quanto dovrei tenere minimo un 3930k per non essere cpu limited con 580 in SLI?...Naturalmente in daily con RAM lasciate a 1600 e le 580 come quella in firma...Qualcuno che ha già fatto qualche test, se potesse dirmi anche i settaggi da mettere su bios sarebbe perfetto :)...Grazie mille
ARRIVATO MIO FIGLIO!! :asd:
http://i43.tinypic.com/2j14eqe.png
Settimana prossima le RAM e si monta il tutto! ;D
Paolohack
16-12-2011, 20:05
Disippatore Hydro Series™ H100 Extreme Performance case
CM 690 II Advanced NVIDIA edition
Profilo memoria XMP da bios e bus a 105 per il resto ho lasciato che i voltaggi se li gestisca la scheda madre autonomamente
http://imghost.it/thumbs/5ghzscs.jpg (http://imghost.it/?v=5ghzscs.jpg)
kira@zero
16-12-2011, 20:11
non si vede niente ;)
Paolohack
16-12-2011, 20:31
non si vede niente ;)
risolto grazie!
http://i43.tinypic.com/2j14eqe.png
:eek:
Folle! :D
kira@zero
16-12-2011, 21:02
Profilo memoria XMP da bios e bus a 105 per il resto ho lasciato che i voltaggi se li gestisca la scheda madre autonomamente
Bella cpu, non hai provato a limare il vcore? mai fare gestire i voltaggi dalla mobo ;) imposta tutto manualmente ;)
bella lì! prova a fare un test con linx e vedere se è RS. anche il mio ci sta 30 secondi a 5ghz :p
Paolohack
16-12-2011, 21:20
bella lì! prova a fare un test con linx e vedere se è RS. anche il mio ci sta 30 secondi a 5ghz :p
Con l'h100 impostato alla massima velocità il computer è stabile a circa 60 gradi anche dopo qualche minuto solo che la temperatura VCORE arriva a 90 gradi e questo mi preoccupa!
kira@zero
16-12-2011, 22:02
Con l'h100 impostato alla massima velocità il computer è stabile a circa 60 gradi anche dopo qualche minuto solo che la temperatura VCORE arriva a 90 gradi e questo mi preoccupa!
Cosa è la temperatura vcore?:D :confused: :mbe:
Paolohack
16-12-2011, 22:19
Cosa è la temperatura vcore?:D :confused: :mbe:
http://imghost.it/thumbs/vcore.jpg (http://imghost.it/?v=vcore.jpg)
Questa secondo la utility asus
kira@zero
16-12-2011, 22:33
http://imghost.it/thumbs/vcore.jpg (http://imghost.it/?v=vcore.jpg)
Questa secondo la utility asus
No sipega bene perchè non ho capito? praticamente sotto stress con cosa la temp vcore ti arriva a 90°? ha provato ad usare Real Temp o Core Temp? usi dei programmi per stressare la cpu? quali?
comunque ti dico subito che molto probabilmente quel voltaggio per l'h100 è troppo sotto srees pesanti ;)
sisco123
16-12-2011, 23:14
Sconsiglio vivamente di provare solo a lanciare linx,guarda bene i settaggi di OCCT:
1 Il test eseguito è quello CPU e non il linpack
2 Ha disabilitato i logical cores,quindi niente HT
3 Eseguendo quel test,rispetto al linpack,è come dare una pacca sulla spalla al procio,diciamo che cosi i 5gz,sono solo un numero.
Se Paolohack vuole vedere la stabilità massima del procio,consiglio di eseguire linx che trova in prima pagina,partendo da 4,5G,controllando le temp.con coretemp o relatempGT,con il suo H100,se ottimizza le tensioni,dovrebbe riuscire a tenere 4,6,con temperature in sicurezza,ma oltre ne dubito.
Paolohack
17-12-2011, 00:11
Sconsiglio vivamente di provare solo a lanciare linx,guarda bene i settaggi di OCCT:
1 Il test eseguito è quello CPU e non il linpack
2 Ha disabilitato i logical cores,quindi niente HT
3 Eseguendo quel test,rispetto al linpack,è come dare una pacca sulla spalla al procio,diciamo che cosi i 5gz,sono solo un numero.
Se Paolohack vuole vedere la stabilità massima del procio,consiglio di eseguire linx che trova in prima pagina,partendo da 4,5G,controllando le temp.con coretemp o relatempGT,con il suo H100,se ottimizza le tensioni,dovrebbe riuscire a tenere 4,6,con temperature in sicurezza,ma oltre ne dubito.
Riguardo alla parte 2 su cpu z ci sono 12 threads, per gli altri punti provo a fare test poi vi faccio sapere
sisco123
17-12-2011, 05:03
Riguardo alla parte 2 su cpu z ci sono 12 threads, per gli altri punti provo a fare test poi vi faccio sapere
Ovvio che su cpu z ci sono 12 threads,infatti sono abilitati e non spenti,cosa che puoi fare solo da bios,però togliendo a OCCT la spunte su "use all logical cores",fai in modo che il programma non utilizza tutti i core logici a disposizione,anche se per fare ciò usa un modo un pò contorto.
Se vuoi verificare la veridicità di ciò che dico segui i seguenti passi:
1 avvia occt.
2 avvia gestione attività di windows(tasto destro sulla barra applicazioni,avvia gestione attività,clicca sulla scheda prestazioni),ora puoi tenere sotto controllo in tempo reale l'utilizzo di tutti e 12 i core logici.
3 esegui lo stesso test di occt che hai gia eseguito,togliendo la spunta su use all logical cores,vedrai da gestione attività,che i 12 core logici,vengono usati circa al 50%,con oscillazioni che vaiano tra le coppie di core logici,in modo da rimanere entro il 100% dei core fisici.
4 esegui lo stesso test di occt spuntando la casella use all logical cores,vedrai che questa volta da gestione attività,tutti e 12 i core logici,vengono utilizzati al 100% fisso.
Rinnovo il consiglio di fare queste prove a frquenze più basse di 5gz,anche se quello pericoloso è il secondo test di occt,cioè "cpu:linpack",perchè con l'h100 a quella frequenza,non lavori in sicurezza.
Prova e facci sapere,comunque vedrai che ho ragione.
I soliti sospetti
17-12-2011, 09:22
Una domanda per i più esperti...Ma a quanto dovrei tenere minimo un 3930k per non essere cpu limited con 580 in SLI?...Naturalmente in daily con RAM lasciate a 1600 e le 580 come quella in firma...Qualcuno che ha già fatto qualche test, se potesse dirmi anche i settaggi da mettere su bios sarebbe perfetto :)...Grazie mille
Penso tranquillamente default!!:D
cut...
Hai la UD7 X79 gia'?
System Shock
17-12-2011, 10:03
Scusate ma io non ho ben capito che problemi comporta questo bug dello step c1, sapete dirmi di più?
Vuol dire che se io ad esempio uso vmware o un programma simile non posso farlo o mi crea problemi?
Il bug rigurda il funzionamento del VT-d , virtualizzazione dei dispositivi di I/O ,comunque non impedisce il funzionamento di nessun programma ma al limita darà un piccolo calo di prestazioni in quel ambito , per quello intel lo ha comunque messo in commercio.
qualche pagina fa ho visto uno screen di un 3930K che eseguiva linx, ma si chiamava LInx AVX edition, dove lo trovo?
edit ecco lo screen --> http://www.xtremeshack.com/scheda/124497_4750.jpg.html
La trovi nel terzo topic ;)
Il bug rigurda il funzionamento del VT-d , virtualizzazione dei dispositivi di I/O ,comunque non impedisce il funzionamento di nessun programma ma al limita darà un piccolo calo di prestazioni in quel ambito , per quello intel lo ha comunque messo in commercio.
più precisamente se ho capito bene POTREBBE verificarsi qualche problema per la condivisione delle risorse del pc tra due o più unità virtuali. certo che funziona vmware..
LOL non scherziamo dai.. non voglio sentire questa frase per un po' di anni almeno.. ho appena mollato un P4 e già si riparla di cpu limited? :doh:
cmq, se proprio devo rispondere, non sei cpu limited nemmeno a default, ma mi sembra di essere capitan ovvio
cosa curiosa.....ho dovuto scendere a 4.5 ghz perchè avevo freeze random nei giochi...mentre nei test di Linx e Prime 95 tutto ok...:confused:
kira@zero
17-12-2011, 13:03
cosa curiosa.....ho dovuto scendere a 4.5 ghz perchè avevo freeze random nei giochi...mentre nei test di Linx e Prime 95 tutto ok...:confused:
Alla fine non sarebbe una novità anche su SB Prime95 o linx non determinano la stabilità ;)
Penso tranquillamente default!!:D
Hai la UD7 X79 gia'?
si ;D Mancano solo le RAM
System Shock
17-12-2011, 13:27
più precisamente se ho capito bene POTREBBE verificarsi qualche problema per la condivisione delle risorse del pc tra due o più unità virtuali. certo che funziona vmware..
Sicuro ?
Perché la funzione VT-d non può essere abilitata sui C1 , quindi la virtualizzazione delle periferiche funzionerà interamente via software come nelle generazioni precedenti di CPU senza VT-d .
Chrikkio
17-12-2011, 15:58
LOL non scherziamo dai.. non voglio sentire questa frase per un po' di anni almeno.. ho appena mollato un P4 e già si riparla di cpu limited? :doh:
cmq, se proprio devo rispondere, non sei cpu limited nemmeno a default, ma mi sembra di essere capitan ovvio
E' che, non essendo troppo esperto, e sentendo sempre campane diverse, volevo solo la certezza...Grazie mille :)
E' che, non essendo troppo esperto, e sentendo sempre campane diverse, volevo solo la certezza...Grazie mille :)
figurati.. neanch'io sono un espertone e non vorrei essere sembrato arrogante, ma è una cpu 6 core 12 thread oltre i 3ghz appena uscita sul mercato :) per fortuna deve passare un bel po' di acqua sotto i ponti prima che si presenti questo problema ;)
Sicuro ?
Perché la funzione VT-d non può essere abilitata sui C1 , quindi la virtualizzazione delle periferiche funzionerà interamente via software come nelle generazioni precedenti di CPU senza VT-d .
no, non sono sicuro. mentre sono abbastanza sicuro che il vt-d sia attivabile anche sui C1 come il mio. hai la fonte di quello che affermi?
figurati.. neanch'io sono un espertone e non vorrei essere sembrato arrogante, ma è una cpu 6 core 12 thread oltre i 3ghz appena uscita sul mercato :) per fortuna deve passare un bel po' di acqua sotto i ponti prima che si presenti questo problema ;)
Purtroppo ogni cpu diventa obsoleta! Tocca farsene una ragione :asd:
Se sei un appassionato dubito che nel 2014 starai ancora su sb-e ;) Però il 3930K è una bestia di cpu, nulla da dire!
Il fatto che abbia più di 3ghz non centra però!
Chissà i futuri ib-e :O
System Shock
17-12-2011, 18:23
no, non sono sicuro. mentre sono abbastanza sicuro che il vt-d sia attivabile anche sui C1 come il mio. hai la fonte di quello che affermi?
Mi sembrava ragionevole pensare che sugli step c1 onde evitare errori coi programmi che ne fanno uso la funzione vt-d fosse stata disattivata via bios.
Anche perché cpu-z non la rileva.
Ma non ho informazioni certe a riguardo.
Paolohack
17-12-2011, 19:03
Ovvio che su cpu z ci sono 12 threads,infatti sono abilitati e non spenti,cosa che puoi fare solo da bios,però togliendo a OCCT la spunte su "use all logical cores",fai in modo che il programma non utilizza tutti i core logici a disposizione,anche se per fare ciò usa un modo un pò contorto.
Se vuoi verificare la veridicità di ciò che dico segui i seguenti passi:
1 avvia occt.
2 avvia gestione attività di windows(tasto destro sulla barra applicazioni,avvia gestione attività,clicca sulla scheda prestazioni),ora puoi tenere sotto controllo in tempo reale l'utilizzo di tutti e 12 i core logici.
3 esegui lo stesso test di occt che hai gia eseguito,togliendo la spunta su use all logical cores,vedrai da gestione attività,che i 12 core logici,vengono usati circa al 50%,con oscillazioni che vaiano tra le coppie di core logici,in modo da rimanere entro il 100% dei core fisici.
4 esegui lo stesso test di occt spuntando la casella use all logical cores,vedrai che questa volta da gestione attività,tutti e 12 i core logici,vengono utilizzati al 100% fisso.
Rinnovo il consiglio di fare queste prove a frquenze più basse di 5gz,anche se quello pericoloso è il secondo test di occt,cioè "cpu:linpack",perchè con l'h100 a quella frequenza,non lavori in sicurezza.
Prova e facci sapere,comunque vedrai che ho ragione.
http://imghost.it/thumbs/5ghzstidi.png (http://imghost.it/?v=5ghzstidi.png)
Ecco i test fatti stanotte
Chrikkio
17-12-2011, 19:05
Tranquillo nessuna arroganza :D ...Mi hai chiarito le idee
Purtroppo ogni cpu diventa obsoleta! Tocca farsene una ragione
Se sei un appassionato dubito che nel 2014 starai ancora su sb-e Però il 3930K è una bestia di cpu, nulla da dire! Il fatto che abbia più di 3ghz non centra però! Chissà i futuri ib-e
Infatti il mio progetto è tenere il 3930k con 580 fino al 2014, per poi cambiare totalmente piattaforma...Dato che non avevo voglia di rimontare l'impianto a liquido per fare OC, con la certezza di non essere limited potrei lasciarlo a frequenza stock...Poi mi verrebbe da chiedere, quanto si potrebbe spingere ad aria, senza avere temperatura eccessive, e se nei giochi si guadagna qualcosa...
Purtroppo ogni cpu diventa obsoleta! Tocca farsene una ragione :asd:
Se sei un appassionato dubito che nel 2014 starai ancora su sb-e ;) Però il 3930K è una bestia di cpu, nulla da dire!
Il fatto che abbia più di 3ghz non centra però!
Chissà i futuri ib-e :O
certo, sarà obsoleta già quando uscirà il suo successore (IB-E). ma di certo non sarà obsoleta nell'uso quotidiano, anzi. e da qui a essere cpu limited passerà parecchio tempo. non so che hardware avrò nel 2014, ma certamente il 3930k con tanto di overclock farebbe ancora il suo sporco lavoro
http://imghost.it/thumbs/5ghzstidi.png
devi impostare su linx la memoria a 7000 MB ed effettuare 15 cicli, cioè circa 40 minuti di stress-test.. un minuto e mezzo non basta. io ero arrivato anche a 4900 con un test da 1 minuto e chissà, forse anche 5000..
Infatti il mio progetto è tenere il 3930k con 580 fino al 2014, per poi cambiare totalmente piattaforma...Dato che non avevo voglia di rimontare l'impianto a liquido per fare OC, con la certezza di non essere limited potrei lasciarlo a frequenza stock...Poi mi verrebbe da chiedere, quanto si potrebbe spingere ad aria, senza avere temperatura eccessive, e se nei giochi si guadagna qualcosa...
puoi provare a tirarla un po' con l'aria, credo che si starà intorno ai 4ghz.. cmq imho con questo processore non hai problemi nei giochi, la differenza la può fare solo la gpu
Paolohack
17-12-2011, 19:25
certo, sarà obsoleta già quando uscirà il suo successore (IB-E). ma di certo non sarà obsoleta nell'uso quotidiano, anzi. e da qui a essere cpu limited passerà parecchio tempo. non so che hardware avrò nel 2014, ma certamente il 3930k con tanto di overclock farebbe ancora il suo sporco lavoro
devi impostare su linx la memoria a 7000 MB ed effettuare 15 cicli, cioè circa 40 minuti di stress-test.. un minuto e mezzo non basta. io ero arrivato anche a 4900 con un test da 1 minuto e chissà, forse anche 5000..
puoi provare a tirarla un po' con l'aria, credo che si starà intorno ai 4ghz.. cmq imho con questo processore non hai problemi nei giochi, la differenza la può fare solo la gpu
OCCT l'ho lasciato andare per un ora e avevo aperto linx solo per dimostrare che funzionava senza darmi problemi di stabilità
OCCT l'ho lasciato andare per un ora e avevo aperto linx solo per dimostrare che funzionava senza darmi problemi di stabilità
Ottimo Paolo gran bel sistema.....
Che FPO/Batch ha la tua cpu...?E ti chiedo cortesemente perchè il bus a 104 e non a 100...?Grazie....
Paolohack
17-12-2011, 22:29
Ottimo Paolo gran bel sistema.....
Che FPO/Batch ha la tua cpu...?E ti chiedo cortesemente perchè il bus a 104 e non a 100...?Grazie....
Il bus a 104 l'ho messo per poter overcloccare un po' la ram dato che è a 1600 di default e quindi arriva a 1680, il batch è 3133B438 secondo la scatola
sisco123
17-12-2011, 23:10
http://imghost.it/thumbs/5ghzstidi.png (http://imghost.it/?v=5ghzstidi.png)
Ciao Paolo,spero che tu non te la prenda a male,ma nel test che hai eseguito con linx,c'è qualcosa che non quadra,cioè i gflop,ti posto l'immagine di un test che ho fatto poco fa a 4,9,dove i risultati sono molto discordanti con i tuoi.
Ecco l'immagine Test (http://img683.imageshack.us/img683/430/prova49.jpg),ora veniamo ad analizzare e commentare i risultati.
Come puoi vedere,anche se sono a 4,9 e non oltre 5 come te,con linx settato a 512mb di ram,ho i valori in gflop che vanno da poco meno di 153 a poco meno di 160,durante i 10 cicli eseguiti,ovviamente alzando la frequenza,quel valore non può che aumentere,dunque tu avresti dovuto registrare valori superiori e impiegare meno di 53 secondi a chiudere il test.
Nel test da te effettuato,non superi i 138 gflop,e nel primo ciclo addirittura sei a 103,infatti hai impiegato 1 minito e 12 secondi a chiudere il test,con la ram settata a 496mb,cioè meno dei miei 512.
Purtroppo mi devo ricredere,su occt,perchè con il procio settato allo stesso modo,anche col test linpack,non vado oltre i 65° nemmeno dopo un'ora,al contrario linx mi ha portato a 80° in 53 secondi.
Con l'h100,lancia un programma come coretemp quando fai quei test,perchè se sono arrivato a 80° io che sono a liquido,il tuo procio,se avesse segnato il valore in gflop che ha segnato il mio,sarebbe esploso.
Altra cosa che se fossi in te rivedrei,è il concetto di sistema stabile,perchè a volte un procio non commette errori durante i primi 30 minuti di linx,poi sclera al trentunesimo,da qui i requisiti richiesti in prima pagina per essere RS,dove spicca anche il fatto di settare la ram a ALL per chi a meno di 8gb e 7gb per chi ne ha di più,il perchè è semplice,con 7gb,linx non impiega 2,3 secondi a eseguire un ciclo,ma oltre 117,durante i quali il procio sta al 100% e testa una grade quantità di memoria,anche se credo che per tenere a 5gz il procio sotto linx a 7gb,per freddarlo il liquido non basta.
Il bus a 104 l'ho messo per poter overcloccare un po' la ram dato che è a 1600 di default e quindi arriva a 1680, il batch è 3133B438 secondo la scatola
gemellino :)
Ciao Paolo,spero che tu non te la prenda a male,ma nel test che hai eseguito con linx,c'è qualcosa che non quadra,cioè i gflop,ti posto l'immagine di un test che ho fatto poco fa a 4,9,dove i risultati sono molto discordanti con i tuoi.
Ecco l'immagine Test (http://img683.imageshack.us/img683/430/prova49.jpg),ora veniamo ad analizzare e commentare i risultati.
Come puoi vedere,anche se sono a 4,9 e non oltre 5 come te,con linx settato a 512mb di ram,ho i valori in gflop che vanno da poco meno di 153 a poco meno di 160,durante i 10 cicli eseguiti,ovviamente alzando la frequenza,quel valore non può che aumentere,dunque tu avresti dovuto registrare valori superiori e impiegare meno di 53 secondi a chiudere il test.
Nel test da te effettuato,non superi i 138 gflop,e nel primo ciclo addirittura sei a 103,infatti hai impiegato 1 minito e 12 secondi a chiudere il test,con la ram settata a 496mb,cioè meno dei miei 512.
Purtroppo mi devo ricredere,su occt,perchè con il procio settato allo stesso modo,anche col test linpack,non vado oltre i 65° nemmeno dopo un'ora,al contrario linx mi ha portato a 80° in 53 secondi.
Con l'h100,lancia un programma come coretemp quando fai quei test,perchè se sono arrivato a 80° io che sono a liquido,il tuo procio,se avesse segnato il valore in gflop che ha segnato il mio,sarebbe esploso.
Altra cosa che se fossi in te rivedrei,è il concetto di sistema stabile,perchè a volte un procio non commette errori durante i primi 30 minuti di linx,poi sclera al trentunesimo,da qui i requisiti richiesti in prima pagina per essere RS,dove spicca anche il fatto di settare la ram a ALL per chi a meno di 8gb e 7gb per chi ne ha di più,il perchè è semplice,con 7gb,linx non impiega 2,3 secondi a eseguire un ciclo,ma oltre 117,durante i quali il procio sta al 100% e testa una grade quantità di memoria,anche se credo che per tenere a 5gz il procio sotto linx a 7gb,per freddarlo il liquido non basta.
vero.. io @4800MHz supero i 160Gflops..
ragazzi qualche guida 'spiccia' per farsi un po' le basi sui vari parametri da usare in OC su SB-E?? A parte una qualche occhiata alle guide in prima pagina e al manuale della mainboard non so proprio niente! xD
Ho fatto solo overclock su 1366 (Bloomfield & Gulftown) ma mai su SB
ragazzi qualche guida 'spiccia' per farsi un po' le basi sui vari parametri da usare in OC su SB-E?? A parte una qualche occhiata alle guide in prima pagina e al manuale della mainboard non so proprio niente! xD
Ho fatto solo overclock su 1366 (Bloomfield & Gulftown) ma mai su SB
se ti può essere utile io ho seguito più o meno le indicazioni di questa pagina (http://www.computerlounge.co.nz/forum/yaf_postst4545_ASUS-P9X79-Deluxe---Overclocking-Guide.aspx)
la tua mobo è diversa.. ma dovresti ritrovare gli stessi settaggi, magari con nomi leggermente diversi..
grazie davvero :)
Da quel che ho visto mi sembra molto più semplice dell'OC su 1366
Paolohack
18-12-2011, 22:59
può essere che i valori siano più bassi perchè avevo occt aperto quando ho aperto lynx?...lo avevo eseguito solo per mostrare a voi che riuscivo a fare i test li senza inchiodare il pc
Unlock3d
18-12-2011, 23:06
:asd:
http://imup.se/t/3Eiwl3lNkS.jpg (http://imup.se/v/3Eiwl3lNkS)
:ops:
I soliti sospetti
18-12-2011, 23:24
Cioe' tu a quella frequenza con quel voltaggio non arrivi a 50 gradi sotto linx??
Unlock3d
19-12-2011, 00:39
Cioe' tu a quella frequenza con quel voltaggio non arrivi a 50 gradi sotto linx??
si. il voltaggio era di 1.415 faccio notare.
sisco123
19-12-2011, 04:26
può essere che i valori siano più bassi perchè avevo occt aperto quando ho aperto lynx?...lo avevo eseguito solo per mostrare a voi che riuscivo a fare i test li senza inchiodare il pc
No il fatto che era aperto,poteva influire di pochissimo,li il valore è troppo basso.
Perchè non provi a cominciare con frequenze più basse e test più consoni,cioè settando una quantità di ram maggiore ed eseguendo il test per tempi più lunghi?
Non so perchè,ma quello screen mi sa famigliare,sei venuto a farmi rosicare anche qua?
Il problema è che se lo screen appartiene a chi dico io,ci puoi anche credere,sto cercando di estorcergli i setting,ma non c'è niente da fare.
wolfnyght
19-12-2011, 10:28
ragazzi torno nell'oc pesante
mi prendo 10 3960x :D
e 10 3930k
li testo per frequenza e li divido in base all'oc
i migliori 2 me li tengo
10 gennaio inizia il divertimento...... anche con le serie 7xxx
PVT se interessati a proci da 5giga in daily
System Shock
19-12-2011, 10:58
No il fatto che era aperto,poteva influire di pochissimo,li il valore è troppo basso.
Perchè non provi a cominciare con frequenze più basse e test più consoni,cioè settando una quantità di ram maggiore ed eseguendo il test per tempi più lunghi?
Non so perchè,ma quello screen mi sa famigliare,sei venuto a farmi rosicare anche qua?
Il problema è che se lo screen appartiene a chi dico io,ci puoi anche credere,sto cercando di estorcergli i setting,ma non c'è niente da fare.
In quello screen i Gflops sono troppo bassi per 4800 Mhz , io al tuo posto non lo prenderei come esempio da seguire.
e 10 3930k
i migliori 2 me li tengo
Accidenti è tornato wolfnyght! :)
Grande! attendiamo novità :)
Unlock3d
19-12-2011, 12:09
si sono io. :fagiano:
perchè dovrei farti rosicare? non ci 6 mica solo tu in questo 3d :stordita: .... se noti non ho nemmeno messo la stringa per essere inserito in prima pagina, questo per dirti quanto poco mi frega di menarmela in giro ;)
i settings sono quelli che ho sempre avuto, ho solo messo le ram su profilo XMP.
Unlock3d
19-12-2011, 12:11
In quello screen i Gflops sono troppo bassi per 4800 Mhz , io al tuo posto non lo prenderei come esempio da seguire.
mi ha spiegato sisco il perchè dei pochi gflops, ed era interessato anche lui a sapere come è stato possibile 4.8ghz con 1.415v ma scusate se si fanno tanti gigaflops si vince qualcosa? che tutti state a guardare sti maledetti gigaflops? :rolleyes: :sbonk:
se ho passato 15 cicli di linx sono stabile... a prescindere dai gigaflops.
kira@zero
19-12-2011, 12:25
mi ha spiegato sisco il perchè dei pochi gflops, ed era interessato anche lui a sapere come è stato possibile 4.8ghz con 1.415v ma scusate se si fanno tanti gigaflops si vince qualcosa? che tutti state a guardare sti maledetti gigaflops? :rolleyes: :sbonk:
L'importante è che tu sia convinto :asd:
Unlock3d
19-12-2011, 12:35
L'importante è che tu sia convinto :asd:
tanto anche se ne faccio 50 di cicli ci sarà sempre qualcuno che andrà a cercare il pelo nell'uovo.... per quanto mi riguarda non ci perdo nemmeno tempo e materia grigia a piangere sopra i gigaflops mancanti, nel primo post c'è scritto 15 cicli, ho fatto 15 cicli e mo mi vieni a dire " l'importante è che tu sia convinto? " ...... ma risparmia ste frecciatine low level che è meglio.
kira@zero
19-12-2011, 13:06
tanto anche se ne faccio 50 di cicli ci sarà sempre qualcuno che andrà a cercare il pelo nell'uovo.... per quanto mi riguarda non ci perdo nemmeno tempo e materia grigia a piangere sopra i gigaflops mancanti, nel primo post c'è scritto 15 cicli, ho fatto 15 cicli e mo mi vieni a dire " l'importante è che tu sia convinto? " ...... ma risparmia ste frecciatine low level che è meglio.
Se vuoi puoi sempre farli 500 di cicli di linx :asd:
I soliti sospetti
19-12-2011, 14:35
e 10 3930k
i migliori 2 me li tengo
Questa e' una bella notizia!!;)
Vedi... io non ti ho fatto quella domanda perche' non ci credo o cose del genere ma semplicemente perche' mi interessa sempre vedere come siano le nuove cpu specialmente con le temperature in overclock e visto che tu hai dato un voltaggio elevato sotto linx, vedere che non oltrepassi i 50 gradi mi incuriosisce molto... tutto qui!:)
Se non ti crea problemi mi diresti come raffreddi la cpu? Liquido o aria e che WB/Dissy utilizzi?
si. il voltaggio era di 1.415 faccio notare.
Ottimo...e sotto carico quant'era il voltaggio....?
So che la rampage almeno la III che avevo io Vdroppava in alto sotto sforzo,confermi...?
So che la rampage almeno la III che avevo io Vdroppava in alto sotto sforzo,confermi...?
è l'effetto del load line calibration, io l'ho impostata su high e il vcore sale abbastanza sotto sforzo
I soliti sospetti
19-12-2011, 14:54
è l'effetto del load line calibration, io l'ho impostata su high e il vcore sale abbastanza sotto sforzo
Su high non dovrebbe essere ridotto al minimo? Cmq finche' ci sta droop va bene... il contrario non molto!! Ma hai i risparmi energetici attivi? In tal caso e' normale che scende al minimo e poi sale.
Unlock3d
19-12-2011, 15:03
Vedi... io non ti ho fatto quella domanda perche' non ci credo o cose del genere ma semplicemente perche' mi interessa sempre vedere come siano le nuove cpu specialmente con le temperature in overclock e visto che tu hai dato un voltaggio elevato sotto linx, vedere che non oltrepassi i 50 gradi mi incuriosisce molto... tutto qui!:)
Se non ti crea problemi mi diresti come raffreddi la cpu? Liquido o aria e che WB/Dissy utilizzi?
:)
a prescindere che siete liberi di non credere o meno, un sistema instabile produce gigaflops non lineari, e su questo non ci piove. 15 cicli a 4800mhz con 1.415v per me è un bel traguardo... e che vadano a farsi "benedire" i gigaflops. 1.415v non mi sembra un voltaggio "elevato" sono circa 0.015 volt in piu , secondo quanto riporta intel non bisognerebbe stare sopra 1.40v per un daily use, quindi 1.415 secondo me non son dannosi.
1.415v impostati su bios e LLC su high x le basse temperature suppongo che il vcore non andava oltre 1.425.
Raffreddamento composto da Koolance 370 e 2 Phobya 360 1.2 con 12ventole 6da 1300rpm e 6 da 2000rpm. tubazioni 16/13. Pompa Alphacool VP655@4800RPM.
onestamente non lo so, ho disabilitato tutti i processi in background, il test è stato fatto sulla partizione non ottimizzata x i benchmarks.
sisco123
19-12-2011, 16:17
a prescindere che siete liberi di non credere o meno, un sistema instabile produce gigaflops non lineari, e su questo non ci piove. 15 cicli a 4800mhz con 1.415v per me è un bel traguardo... e che vadano a farsi "benedire" i gigaflops. 1.415v non mi sembra un voltaggio "elevato" sono circa 0.015 volt in piu , secondo quanto riporta intel non bisognerebbe stare sopra 1.40v per un daily use, quindi 1.415 secondo me non son dannosi.
1.415v impostati su bios e LLC su high x le basse temperature suppongo che il vcore non andava oltre 1.425.
Raffreddamento composto da Koolance 370 e 2 Phobya 360 1.2 con 12ventole 6da 1300rpm e 6 da 2000rpm. tubazioni 16/13. Pompa Alphacool VP655@4800RPM.
onestamente non lo so, ho disabilitato tutti i processi in background, il test è stato fatto sulla partizione non ottimizzata x i benchmarks.
Rispondo qui,perchè con lo screen che hai postato,si è creata troppa confusione.
Per chi dice che un buon sistema dipende dai gflop,è parzialmente vero,almeno secondo me,infatti dal tuo screen i gflop sono inferiori alla media per un 4,8,ma è anche vero che sei stabile a 4,8 con 1,415V,che per la cronaca,con il LLC su high,sotto carico arrivano a 1,424.
Ho provato anche a vedere l'influenza negativa che hanno le apllicazioni in esecuzione sui gflop,col risultato che un piccolo impatto ce l'hanno,ma non significativo,comunque se dovessi scegliere tra i miei 162 gflop a 4,7 1,415V LLC high,e i tuoi 151 gflop a 4,8 1,415V,preferirei il 4,8,perchè una riduzione dei gflop,può dipendere da diversi fattori,invece il fatto che se voglio stare a 4,8,attualmente sono costretto a dare 1,46V (se tutto va bene),determina che il mio procio,anche se a 4,8,mi arriva a 166 gflop circa,deve lavorare con tensioni completamente fuori specifica.
kira@zero
19-12-2011, 16:31
Guarda che io intendevo che linx non ti da la certezza al 100% di stabilità ;) , non ti volevo ne prendere in giro ne chissà cosa ;) , al di là del fatto che i GF contano poco ogni sistema e configurazione fà storia a se, almeno vale per SB quindi credo che con questo socket sia uguale :D
comunque complimenti per la cpu..
System Shock
19-12-2011, 16:40
I pochi Gflops non indicano che la tua cpu non è stbile ma peggio indicano che non hai prestazione adeguate a quella frequenza.
Per ottenere un OC prestazionalmente efficiente , i Gflops dei cicli di LinX devono avere valori costanti ed adeguati alla frequenza della cpu (riferitevi alle classifiche) , valori bassi
o differenze tra un ciclo e l'altro di oltre 0.5 Gflops , sono quasi sempre imputabili a Vcore insufficiente , Thermal Monitor attivo o Current capability (Power limit) non adeguato.
System Shock
19-12-2011, 16:41
e 10 3930k
i migliori 2 me li tengo
Ottimo poi a Gennaio ne parliamo ;)
Ps. Ma ci saranno già i C2 ?
Visualvortex
19-12-2011, 21:14
Ok presa mobo, ram, gpu, banchetto...waterblock (cpu) radiatore, pompa etc etc :D :D :D
ora manca sta cazzo di cpu..ma aspetto con taaanta calma mentre mi rode stare li a vedere la mobo che prende la polvere :mbe: :cry:
Magari mi prendo na cpu di wolf o magari... sto a vedere che ci propone la roadmap intel nel Q1 2012 ...che tortura non poter testare na fava... :(
Ok presa mobo, ram, gpu, banchetto...waterblock (cpu) radiatore, pompa etc etc :D :D :D
ora manca sta cazzo di cpu..ma aspetto con taaanta calma mentre mi rode stare li a vedere la mobo che prende la polvere :mbe: :cry:
Magari mi prendo na cpu di wolf o magari... sto a vedere che ci propone la roadmap intel nel Q1 2012 ...che tortura non poter testare na fava... :(
Scommetto che hai preso una asus rampage IV.....hihihihihihi
I soliti sospetti
20-12-2011, 00:08
Hai un buon sistema di raffreddamento ma cio' non toglie il fatto che hai beccato una cpu che non scalda un cavolo!!;)
Visualvortex
20-12-2011, 00:15
Scommetto che hai preso una asus rampage IV.....hihihihihihi
si la IV extreme... non dirmi che ho fatto na cazzata :D no davvero ho una settimana per il cambio essendo ancora scatolata accompagnata da scontrino... però se mi dite che è meglio la P9X79 Deluxe o altra mobo domani fo il cambio in negozio :D
si la IV extreme... non dirmi che ho fatto na cazzata :D no davvero ho una settimana per il cambio essendo ancora scatolata accompagnata da scontrino... però se mi dite che è meglio la P9X79 Deluxe o altra mobo domani fo il cambio in negozio :D
Credo che attualmente sia la migliore per questa piattaforma,del resto è dove lavora attualmente Shamino e si vede.Aspettando naturalmente EVGA....
un maledetto trojan mi ha fatto sbroccare per due giorni,
mi teneva la cpu sempre col clock alto , come se avessi i c state disabilitati sul bios ..:muro:
Unlock3d
20-12-2011, 10:09
Hai un buon sistema di raffreddamento ma cio' non toglie il fatto che hai beccato una cpu che non scalda un cavolo!!;)
grazie... peccato che la main è andata a farsi fottere stanotte.... ora RMA. :sofico:
grazie... peccato che la main è andata a farsi fottere stanotte.... ora RMA. :sofico:
No Ca@@arola.....
Cosa è successo...?:wtf:
I soliti sospetti
20-12-2011, 14:53
Te pare?:rolleyes:
Che gli e' successo? Non parte nemmeno a calci?:D
Unlock3d
20-12-2011, 16:20
Te pare?:rolleyes:
Che gli e' successo? Non parte nemmeno a calci?:D
No Ca@@arola.....
Cosa è successo...?:wtf:
bhe.... sin da subito ho notato che la piastrina dietro ai vrm della cpu stavano a temp decisamente alte... con linx diventavano roventi, le dita non si tenevano... poi ho pensato di piazzarci 2 ventoline da 60mm a 3600rpm, (nel frattempo avevo ordinato il wb x la main) ieri che erano 2 gradi fuori, ho deciso di fare qualche benchmark spostando il pc vicino alla finestra e aprirla, con temperature sulla cpu di circa 7 gradi in idle poi ho detto.. beh dai.. spingiamo un pò .... è stato fatale, mentre eseguivo un giro di 3dm2011 il pc s'è spento di chiodo, quando ho provato a riaccendere sentivo un "bzz" e led rosso fisso sull'alimentatore.... ho provato a scollegare tutto e riattaccare, nulla... ho scollegato l'alimentazione alla cpu ed è partita, poi mi son detto oh.. ho bruciato la cpu! ... poi mi è stato fatto notare che anche se la cpu si fosse bruciata la main sarebbe cmq dovuta partire segnalandomi il codice d'errore sul display post... quando poi ho riprovato, la main non sia accendeva piu, solo led di stato ma nessuna accensione... quindi boh... credo sia la mainboard... :rolleyes:
la cosa non mi stupisce piu di tanto...su OCN, ho sentito di diverse RIVE morte dopo 15 minuti di funzionamento a default ed una , post di stamattina arrivata morta... quindi :rolleyes: :doh: :O :cry:
bhe.... sin da subito ho notato che la piastrina dietro ai vrm della cpu stavano a temp decisamente alte... con linx diventavano roventi, le dita non si tenevano... poi ho pensato di piazzarci 2 ventoline da 60mm a 3600rpm, (nel frattempo avevo ordinato il wb x la main) ieri che erano 2 gradi fuori, ho deciso di fare qualche benchmark spostando il pc vicino alla finestra e aprirla, con temperature sulla cpu di circa 7 gradi in idle poi ho detto.. beh dai.. spingiamo un pò .... è stato fatale, mentre eseguivo un giro di 3dm2011 il pc s'è spento di chiodo, quando ho provato a riaccendere sentivo un "bzz" e led rosso fisso sull'alimentatore.... ho provato a scollegare tutto e riattaccare, nulla... ho scollegato l'alimentazione alla cpu ed è partita, poi mi son detto oh.. ho bruciato la cpu! ... poi mi è stato fatto notare che anche se la cpu si fosse bruciata la main sarebbe cmq dovuta partire segnalandomi il codice d'errore sul display post... quando poi ho riprovato, la main non sia accendeva piu, solo led di stato ma nessuna accensione... quindi boh... credo sia la mainboard... :rolleyes:
la cosa non mi stupisce piu di tanto...su OCN, ho sentito di diverse RIVE morte dopo 15 minuti di funzionamento a default ed una , post di stamattina arrivata morta... quindi :rolleyes: :doh: :O :cry:
Mi dispiace....è probabile che spostando il tutto in prossimità della finestra si sia creata della condensa per colpa dell'umudità.Anche se c'è da dire che in vari forum in cui bazzico non è la prima volta che sento che la R4E sia dovuta andare in RMA.Tra l'altro più è Xtreme e più si cerca di andare oltre....
Unlock3d
20-12-2011, 16:45
Mi dispiace....è probabile che spostando il tutto in prossimità della finestra si sia creata della condensa per colpa dell'umudità.Anche se c'è da dire che in vari forum in cui bazzico non è la prima volta che sento che la R4E sia dovuta andare in RMA.Tra l'altro più è Xtreme e più si cerca di andare oltre....
eh amen, non sono a piedi :D ..cmq tutto ciò conferma il mio timore, è appena uscita in commercio e i vari casi di Rampage IV Extreme fallate/morte o mandate in rma non sono poche..... :rolleyes:
Visualvortex
20-12-2011, 17:11
Ragazzi non mi dite così dai... mo me toca riportarla indietro :cry:
alternative? Ho sentito in negozio e possono fare due cose, o buono per l'intero valore o darmi una seconda MB con buono sulla differenza di prezzo.
Se mi dite che è meglio puntare su altro io cambierei visto che comunque fino a gennaio non mi arriva il procio.
Unlock3d
20-12-2011, 17:21
alternative? Ho sentito in negozio e possono fare due cose, o buono per l'intero valore o darmi una seconda MB con buono sulla differenza di prezzo.
Se mi dite che è meglio puntare su altro io cambierei visto che comunque fino a gennaio non mi arriva il procio.
io sono un'amante delle ROG però insomma quando capitano ste cose un pò in naso si storce.... io quando mi ritorna da RMA me la tengo, non cambio di certo marca... se poi capita un'altra volta allora si. :)
Facciamo cambio più eventuali differenze....?:)
mr.jack74
20-12-2011, 19:23
Ciao ragazzi, stavo leggendo qualche post, mi dispiace molto per l'accaduto della mobo fulminata, molto strano...
Io oggi sono messo così http://www.xtremeshack.com/immagine/t125656_img-9484.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/125656_img-9484.jpg.html)
due settimane fa ero così
http://www.xtremeshack.com/immagine/t126408_dsc-2114.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/126408_dsc-2114.jpg.html)
Ho deciso di lasciare la rampage 4 ad aria inquanto la sento molto fresca, anche al tatto, compresi i VRM della cpu che in passato erano sempre roventi, anche sulla maximus che avevo.....ci sta che quella fulminata sia una mobo nata male....ma comunque in garanzia..
Marscorpion
20-12-2011, 19:29
Ciao ragazzi, stavo leggendo qualche post, mi dispiace molto per l'accaduto della mobo fulminata, molto strano...
Io oggi sono messo così http://www.xtremeshack.com/immagine/t125656_img-9484.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/125656_img-9484.jpg.html)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t126408_dsc-2114.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/126408_dsc-2114.jpg.html)
Ho deciso di lasciare la rampage 4 ad aria inquanto la sento molto fresca, anche al tatto, compresi i VRM della cpu che in passato erano sempre roventi, anche sulla maximus che avevo.....ci sta che quella fulminata sia una mobo nata male....ma comunque in garanzia..
L'alimentazione al connettore EZ plug l'hai messa perchè monti 8 banchi di ram o è indicata anche se ne monti meno?
azzo complimenti :eek: che CPU monti ? e quanti GB di ram hai???
mr.jack74
20-12-2011, 19:49
L'alimentazione al connettore EZ plug l'hai messa perchè monti 8 banchi di ram o è indicata anche se ne monti meno? l'alimentazione supplementare per le ram non l'ho collegata, ho collegato il 6 pin pci-e visto l'assorbimento delle 2 590, con 4 gpu il 24 pin è a rischio cottura:)
kira@zero
20-12-2011, 20:12
Bella li ci conosciamo noi :sofico: , fa sempre piacere vedre quasto sistemino da poco ;)
kira@zero
20-12-2011, 20:14
Soliedarietà per il mio amco :mano: , mi spiace :(
kira@zero
20-12-2011, 20:16
Ha montato 16gb di g.skill da 2133 ;)
Ha montato 16gb di g.skill da 2133 ;)
Kira adesso però ci vuole qualche bel bench......:Prrr:
Complimenti comunque bell'impianto pulito e soprattutto piacevole...
kira@zero
20-12-2011, 20:33
Kira adesso però ci vuole qualche bel bench......:Prrr:
Complimenti comunque bell'impianto pulito e soprattutto piacevole...
I Bench miei dici?
mr.jack74
20-12-2011, 20:48
Bella li ci conosciamo noi :sofico: , fa sempre piacere vedre quasto sistemino da poco ;)si? volevo iscrivermi col mio nome ma se non sbaglio era già andato;)
azzo complimenti :eek: che CPU monti ? e quanti GB di ram hai??? grazie;) appunto 16 gb di ripjaws 2133 cl9 e 3930K..ottimo processore...e quello secondo me più logico tra prestazioni/prezzo :)
L'ho messa stamattina sul mercatino ma mi ci stò affezionando,quasi quasi me la tengo,è tutt'oggi che gira cosi.....solo navigare e scaricare,nessun bench...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t126432_woo-very-rock.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/126432_woo-very-rock.jpg.html)
Gran bella scheda davvero solida,con qualche problemino di impostazioni ma ripeto non fà una piega....
kira@zero
20-12-2011, 20:55
si? volevo iscrivermi col mio nome ma se non sbaglio era già andato;)
grazie;) appunto 16 gb di ripjaws 2133 cl9 e 3930K..ottimo processore...e quello secondo me più logico tra prestazioni/prezzo :)
Conosci Cosmos su XH? :D
mr.jack74
20-12-2011, 21:30
Conosci Cosmos su XH? :Dolà carissimo:) ....è vero, la chitarra mi sembrava di ricordarla da qualche parte:D
Wuillyc2
21-12-2011, 08:55
Dai tempo a Marzo che escono gli Extreme fatti bene e schede madri un pò più affinate e li raggiungiamo :sofico:
mr.jack74
21-12-2011, 11:39
Dai tempo a Marzo che escono gli Extreme fatti bene e schede madri un pò più affinate e li raggiungiamo :sofico: Cosa sono gli extreme fatti bene? So che usciranno gli Xeon a 8 core, cambieranno anche il 3960X? Che oggi francamente ha poco senso col 3930K in commercio....la Rampage 4 è già una scheda moolto valida..
Wuillyc2
21-12-2011, 13:16
Cosa sono gli extreme fatti bene? So che usciranno gli Xeon a 8 core, cambieranno anche il 3960X? Che oggi francamente ha poco senso col 3930K in commercio....la Rampage 4 è già una scheda moolto valida..
come al solito escono delle revisioni più avanti, lo hanno già preannunciato, la Asus dovrebbe far uscire la rampage 4 black edition o come la vorranno chiamare.
davvero bello! complimenti! ;D
sisco123
21-12-2011, 14:25
Dai tempo a Marzo che escono gli Extreme fatti bene e schede madri un pò più affinate e li raggiungiamo :sofico:
come al solito escono delle revisioni più avanti, lo hanno già preannunciato, la Asus dovrebbe far uscire la rampage 4 black edition o come la vorranno chiamare.
Ciao Wuilly,ho trovato in rete un documento riguardante la possibilità di sostituzione da parte di intel,delle cpu 3930k 3960x C1 con la C2,ho contattato telefonicamente il supporto intel esponendo la mia intenzione di aderire a tale iniziativa,mi è stato chiesto di inviare loro una mail,con allegato il link del documento,cosa che ovviamente ho subito fatto,aprendo una pratica per la sostituzione.
Oggi mi è stato risposti che non è assolutamente vero che la revisione C1 a tali problemi,un link da consultare per conferma e di conservare il numero di pratica in caso voglia comunque procedere,ora non ho tempo perchè devo finire un lavoro,ma quanto prima vado a leggere il documento e ti aggiorno.
Riguardo alla R4E,sto facendo altre prove,ma apparte i VRM sotto la scheda,è una roccia in tutto,comunque se hai notizie certe su un'eventuale revisione imminente della main,ti sarei grato se postassi un link.
Wuillyc2
21-12-2011, 14:37
Ciao Wuilly,ho trovato in rete un documento riguardante la possibilità di sostituzione da parte di intel,delle cpu 3930k 3960x C1 con la C2,ho contattato telefonicamente il supporto intel esponendo la mia intenzione di aderire a tale iniziativa,mi è stato chiesto di inviare loro una mail,con allegato il link del documento,cosa che ovviamente ho subito fatto,aprendo una pratica per la sostituzione.
Oggi mi è stato risposti che non è assolutamente vero che la revisione C1 a tali problemi,un link da consultare per conferma e di conservare il numero di pratica in caso voglia comunque procedere,ora non ho tempo perchè devo finire un lavoro,ma quanto prima vado a leggere il documento e ti aggiorno.
Riguardo alla R4E,sto facendo altre prove,ma apparte i VRM sotto la scheda,è una roccia in tutto,comunque se hai notizie certe su un'eventuale revisione imminente della main,ti sarei grato se postassi un link.
purtroppo ho soltanto notizie che si leggono in giro, a volte vere e a volte false, io mi affido alla solita politica intel e Asus, che in genere da parecchi anni si comporta in questo modo. Cmq io più che C1/C2 sarei propenso se fanno la stessa cosa come il 980/990. Anche perchè il tuo sistema non va affatto male, quindi revisione o non tu sei già a bomba!
sisco123
21-12-2011, 16:04
purtroppo ho soltanto notizie che si leggono in giro, a volte vere e a volte false, io mi affido alla solita politica intel e Asus, che in genere da parecchi anni si comporta in questo modo. Cmq io più che C1/C2 sarei propenso se fanno la stessa cosa come il 980/990. Anche perchè il tuo sistema non va affatto male, quindi revisione o non tu sei già a bomba!
Sono pienamente daccordo con te,però come sai se vendi un C1,che tutti sono convinti sia baggato,non lo vuole nessuno nemmeno se sta a 5gz RS ad aria,dunque essendo interessato anch'io alle nuove cpu,magari serie X,sempre se non vanno come i K,prima o poi lo dovro vendere.
Sul problema R4E,piazzando una sonda termica sulla piastra sotto la main,dove si avvita il diss.dei vrm,raggiunge temperature folli se in OC,a 4,7 sotto linx settato a 7gb,parte da 40°,dopo un ciclo è a 58°,dopo 2 cicli è a 64°,con il diss.avvitato li praticamente freddo,se invece si manda dell'aria su di essa,non supera i 56°,nemmeno dopo 10 cicli.
Comunque cio non spiega come mai la MB del nostro amico sia passata a miglior vita,perchè se non viene disabilitato da bios,lo stadio dei vrm,arrivato ad una certa temp.,si autolimita,incidendo negativamente sui gflop,cosa che avrebbe duvuto impedirne la rottura.
Una revisione però,non risolve niente,perchè un dissipatore diretto sotto la main non ci sta e 2 vitine non potranno mai trasferire calore in modo sufficientemente veloce al dissipatore che sta avvitato li,per il resto dei componenti della r4e,è impossibile fare di meglio e ti spiego il perchè:
1 temperatura in stanza 22°
2 temperatura MB massima sotto OC 33°
3 temperatura PCH massima sotto OC 39°con ventolina al minimo(inudibile)
4 temperatura piastrina vrm sotto la main 54° con una delle ventole dell'H100 che gli spara aria addosso alla massima velocita a 5cm di distanza.
Il tutto dopo un'ora di linx a 4,7gz 7gb,ram a 2133 cl 9-11-10-28,con gflop stabili a circa 163.
Quindi l'unico punto critico è quella piastrina,per il resto è perfetta cosi(almeno la mia).
Dunque l'unico problema è quella piastrina,per il resto è perfetta cosi.
Visualvortex
21-12-2011, 17:22
a leggerre l'ultimo commento c'è da ben sperare :D , anche se non avendo la possibilità di avere sottomano la cpu prima di gennaio potrei quasi quasi farmi fare un buono e riconsegnare la mobo.:p :) tanto fino al 24 posso riportarla se è scatolata.
Per l'uscita delle cpu ad 8 core fisici si sà quanto si deve aspettare? attesa da 3/4 mesi o c'è da aspettare Q3 / Q4 del 2012?
dewwwxx84
21-12-2011, 17:55
HT:N | 1.332 | 4600.0 Mhz (100.00 Mhz*46) | 58 50 49 56 59 55 24 | 3134B362, C1 | XSPC Raistorm | GIGABYTE X79-UD7 | Windows 7, 64Bit, SP1 | dewwwxx84 (http://imageshack.us/photo/my-images/97/46ghz.jpg/)
Unlock3d
21-12-2011, 18:12
ehm.. si aggiunge alla lista degli X79 "infuocati" .. anche una gigabyte.
http://www.youtube.com/watch?v=J_Wk4QWHjpc&feature=player_embedded
I soliti sospetti
21-12-2011, 18:17
eh amen, non sono a piedi :D ..cmq tutto ciò conferma il mio timore, è appena uscita in commercio e i vari casi di Rampage IV Extreme fallate/morte o mandate in rma non sono poche..... :rolleyes:
Peccato perche' la voce tra i forum gira veloce e la scheda si sputtana e anche se fanno una revision poi chi si fida?:rolleyes:
Ammazza... brutta cosa da vedere!!:eek:
Unlock3d
21-12-2011, 18:22
Peccato perche' la voce tra i forum gira veloce e la scheda si sputtana e anche se fanno una revision poi chi si fida?:rolleyes:
Ammazza... brutta cosa da vedere!!:eek:
in effetti non so...... però il caso dei VRM moribondi o che failano durante l'uso comincia a essere un pò troppo frequente :rolleyes:
I soliti sospetti
21-12-2011, 18:27
in effetti non so...... però il caso dei VRM moribondi o che failano durante l'uso comincia a essere un pò troppo frequente :rolleyes:
Bisognerebbe vedere liquidando tutto se la storia cambia ma io sinceramente questa volta non mi faccio prendere dalla scimmia visti i prezzi e aspetto 3770K su 1155.;)
kira@zero
21-12-2011, 18:35
Bisogna anche vedere quanto scaldano questi vrm??? :D
Certo uno che testa con sensa monitorare le temperature è proprio uno sfigato :stordita:
Unlock3d
21-12-2011, 18:41
Bisogna anche vedere quanto scaldano questi vrm??? :D
Certo uno che testa con sensa monitorare le temperature è proprio uno sfigato :stordita:
non proprio, se io compro una scheda madre costosa, solitamente CREDO di essere al sicuro per il fatto che è stata progettata con un certo criterio, asus & gigabyte voglio dire.. non stiamo parlando di schede madre di fascia bassa eh ...
kira@zero
21-12-2011, 18:48
non proprio, se io compro una scheda madre costosa, solitamente CREDO di essere al sicuro per il fatto che è stata progettata con un certo criterio, asus & gigabyte voglio dire.. non stiamo parlando di schede madre di fascia bassa eh ...
Infatti credo che più che la qualità dei componenti di cui è fatta il difetto sia l'assemblaggio :)
mr.jack74
21-12-2011, 20:26
Beh quando ho acquistato il 3930k francamente non ero nemmeno al corrente della versione c1 o c2....oggi sono comunque soddisfatto, anche perchè se non la brucio prima in qualche bench:D sono convinto che possa durarmi almeno un paio d'anni prima che mi venga voglia di rivenderla...
Le temperature sono ottime e la tengo in daily a 4.5 ghz a 1.32, non è male.
E poi sono quasi certo che queste aziende non cambierano mai una mazza di niente, gli costerebbe troppo.
Qualora un cliente non fosse soddisfatto l'unico modo per farsela cambiare sarebbe quello di mandarla indietro arrostita in rma..
Visualvortex
21-12-2011, 23:25
M'ha messo strizza quel video
kira@zero
22-12-2011, 00:41
Beh quando ho acquistato il 3930k francamente non ero nemmeno al corrente della versione c1 o c2....oggi sono comunque soddisfatto, anche perchè se non la brucio prima in qualche bench:D sono convinto che possa durarmi almeno un paio d'anni prima che mi venga voglia di rivenderla...
Le temperature sono ottime e la tengo in daily a 4.5 ghz a 1.32, non è male.
E poi sono quasi certo che queste aziende non cambierano mai una mazza di niente, gli costerebbe troppo.
Qualora un cliente non fosse soddisfatto l'unico modo per farsela cambiare sarebbe quello di mandarla indietro arrostita in rma..
Haha tu 2 anni la mobo :ciapet: sisimhmh :sofico:
Questo tread inizia a popolarsai di vecchie conoscenze...
Per il momento i problemi delle schede madri sembrano dovuti ai vrm o alle fasi di alimentazione, mi chiedo se effettivamente queste cpu sotto carico non siano veramente troppo esose!
Dopo aver visto il video attentamente, ho notato che le piccole fiamme non partono da sotto il dissi dei mosfet, ma da fuori dal dissi! ho preso le foto della mobo in questione e ho notato che in mezzo ai 3 condensatori che si vedono accano al dissi ci sono dei componenti che sembrano mosfet ( purtroppo dalla foto non è chiarissimo ) non dissipati! Adesso mi sembra strano però dalla foto l'impressione è quella... qualcuno ha delle foto piu dettagliate?
tra l'altro cercando in giro ho visto che nella preview della stessa mobo in rev 0.2, quindi precedente credo, quei mosfet non ci sono...sarà un caso?
purtroppo non so quanto siano attendibili le preview di quel sito.
ecco i link:
GIGABYTE REV 1 (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4050#ov)
GIGABYTE REV 2 (http://lab501.ro/placi-de-baza/gigabyte-x79a-ud3-rev-0-2-quick-preview)
Pareri?
Wuillyc2
22-12-2011, 09:39
Questo tread inizia a popolarsai di vecchie conoscenze...
Per il momento i problemi delle schede madri sembrano dovuti ai vrm o alle fasi di alimentazione, mi chiedo se effettivamente queste cpu sotto carico non siano veramente troppo esose!
Dopo aver visto il video attentamente, ho notato che le piccole fiamme non partono da sotto il dissi dei mosfet, ma da fuori dal dissi! ho preso le foto della mobo in questione e ho notato che in mezzo ai 3 condensatori che si vedono accano al dissi ci sono dei componenti che sembrano mosfet ( purtroppo dalla foto non è chiarissimo ) non dissipati! Adesso mi sembra strano però dalla foto l'impressione è quella... qualcuno ha delle foto piu dettagliate?
tra l'altro cercando in giro ho visto che nella preview della stessa mobo in rev 0.2, quindi precedente credo, quei mosfet non ci sono...sarà un caso?
purtroppo non so quanto siano attendibili le preview di quel sito.
ecco i link:
GIGABYTE REV 1 (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4050#ov)
GIGABYTE REV 2 (http://lab501.ro/placi-de-baza/gigabyte-x79a-ud3-rev-0-2-quick-preview)
Pareri?
Sai che è una cosa che mi sono chiesto anche io? E' strano però, anche perchè non ne parlano...
Sai che è una cosa che mi sono chiesto anche io? E' strano però, anche perchè non ne parlano...
Purtroppo non conosco l'attendibilità di quel sito e della previw... in generale le case produttrici non sono nuove a fare vedere delle anteprime che non hanno nulla a che fare con i prodotti finiti o meglio ancora delle anteprime finte....se ripenso alla gtx480 della nvidia che venne mostrata dal ceo e che poi si rivelò una finta vga, credo che anche una mobo possa essere realmente una riproduzione finta solo per fare pressione alle case concorrenti e per fare sbavare gli appassionati...
Dall'altro lato so che le case come unico obbiettivo hanno vendere, e sappiamo tutti che con l'uscita di una piattaforma nuova sotto natale significa che chi ha piu disponibilità di pezzi venderà di più... piu disponibilità signfica aver prodotto di più e per tanto aver finito prima degli altri lo sviluppo per iniziare la produzione di massa... magari alcune case hanno avuto un po di fretta e adesso questi sono i risultati...
ripeto sono solo supposizioni e ipotesi, che poi magari sono totalmente sbagliati, però sono ipotesi plausibili!!!
si però devo riempire di tranquillanti la scimmia... :sofico:
Straniero
22-12-2011, 15:28
Ciao a tutti...
Io sto provando una cosa leggermente diversa e cioè trovare il vcore più basso con frequenza standard...
I gigaflops sono corretti o troppo bassi?
Al momento ho ottenuto questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/20/sistemah.jpg/
Se volete delle foto io ho proprio quella piastra...
I soliti sospetti
22-12-2011, 16:57
Infatti... non ci stanno santi e hanno solo fatto una bella figura di merda!!
Infatti credo che più che la qualità dei componenti di cui è fatta il difetto sia l'assemblaggio :)
Io invece penso proprio il contrario e non sarebbe la prima volta che montano una partita di vrm farlocchi...
kira@zero
22-12-2011, 17:44
Io invece penso proprio il contrario e non sarebbe la prima volta che montano una partita di vrm farlocchi...
Si ma ora le devono cambiare con l'RMA che senso avrebbe?
I soliti sospetti
22-12-2011, 18:36
Si ma ora le devono cambiare con l'RMA che senso avrebbe?
Loro ti cambiano la scheda ogni volta che si rompe/frigge all'infinito finche' non arrivano quelle con i componenti nuovi.
Considera che se le schede hanno davvero un problema tutte uguale, prima che arrivano quelle aggiornate ci vorra' qualche mese.
kira@zero
22-12-2011, 18:41
Loro ti cambiano la scheda ogni volta che si rompe/frigge all'infinito finche' non arrivano quelle con i componenti nuovi.
Considera che se le schede hanno davvero un problema tutte uguale, prima che arrivano quelle aggiornate ci vorra' qualche mese.
Be sul fatto della rev che ci vuole tempo lo sapevo ;)
per il resto significa che non capiscono un @@
I soliti sospetti
22-12-2011, 18:44
Be sul fatto della rev che ci vuole tempo lo sapevo ;)
per il resto significa che non capiscono un @@
Ma io non parlo della revision... loro accertano il difetto sui grandi volumi e poi a chi per esempio gli fornisce i vrm gli dice di rifarli e loro poi senza dire nulla li piazzano sulle schede ma tu non ti accorgi di niente perche' non cambiano fornitura ma la fanno semplicemente rifare... qui ci girano molti ma molti soldi in queste storie!!;)
Unlock3d
22-12-2011, 18:48
eh... va non mi ci far pensare :cry:
in effetti, sto valutando di acquistare un'altra Rampage IV Extreme, poi fra un mese fare RMA, e poi avendole alla mano entrambe vedere se ad occhio c'è qualcosa di diverso, considerando che aquisterò il wb x il chipset dovrò per forza di cose smontare il dissi, e quindi posso vedere se sono gli stessi o altro...
kira@zero
22-12-2011, 18:49
Ma io non parlo della revision... loro accertano il difetto sui grandi volumi e poi a chi per esempio gli fornisce i vrm gli dice di rifarli e loro poi senza dire nulla li piazzano sulle schede ma tu non ti accorgi di niente perche' non cambiano fornitura ma la fanno semplicemente rifare... qui ci girano molti ma molti soldi in queste storie!!;)
Si ma questo dovrebbe accadere al massimo su main di fascia bassa, non su schede da 300/400euro :O ,uno si prende una R4E per poterla mettere sotto oc pesante e poi monta fasi vrm ecc del @@ che si friggono con poco, mah non ho parole :O
I soliti sospetti
22-12-2011, 18:50
eh... va non mi ci far pensare :cry:
in effetti, sto valutando di acquistare un'altra Rampage IV Extreme, poi fra un mese fare RMA, e poi avendole alla mano entrambe vedere se ad occhio c'è qualcosa di diverso, considerando che aquisterò il wb x il chipset dovrò per forza di cose smontare il dissi, e quindi posso vedere se sono gli stessi o altro...
Qualcuno la sta liquidando... io fossi in te vedrei un momento se il problema e' raffreddare o altro. ;)
kira@zero
22-12-2011, 18:53
Qualcuno la sta liquidando... io fossi in te vedrei un momento se il problema e' raffreddare o altro. ;)
Quoto io liquiderei,anche sempre in quel modo non sarei comunque tranquillo :O
Unlock3d
22-12-2011, 18:57
il waterblock l'ho già comprato, ma non ho la mainboard :doh: :ciapet:
la mia paura però comincia ad essere... " se anche la cpu s'è fottuta "? sotto la cpu ci sono delle zone piu scure di altre.... :cry: :(
sisco123
22-12-2011, 19:23
la mia paura però comincia ad essere... " se anche la cpu s'è fottuta "? sotto la cpu ci sono delle zone piu scure di altre.... :cry: :(
Ciao carissimo se sotto la cpu ci sono zone più scure dopo meno di 1 mese di lavoro,alle tue pemperature,fai subito RMA anche di quella,perchè se anche dovesse funzionare,una mezza botta l'ha comunque presa.
kira@zero
22-12-2011, 19:27
Ciao carissimo se sotto la cpu ci sono zone più scure dopo meno di 1 mese di lavoro,alle tue pemperature,fai subito RMA anche di quella,perchè se anche dovesse funzionare,una mezza botta l'ha comunque presa.
Quoto
comunque non è detto che anche se è un pò nera sotto sia fottuta ;)
sisco123
22-12-2011, 19:33
Quoto
comunque non è detto che anche se è un pò nera sotto sia fottuta ;)
E ciò che ho detto,infatti se si guardano i vecchi 920/940,hanno tutti una zona leggermante più scura,però cio si verifica dopo anni di funzionamento,e non dopo pochi giorni,soprattutto nel suo caso,visto che ha temperature sempre sotto i 60°.
kira@zero
22-12-2011, 19:44
E ciò che ho detto,infatti se si guardano i vecchi 920/940,hanno tutti una zona leggermante più scura,però cio si verifica dopo anni di funzionamento,e non dopo pochi giorni,soprattutto nel suo caso,visto che ha temperature sempre sotto i 60°.
Effettivamente comunque farebbe benissimo a fare anche Rma della cpu, delicatine queste cpu comunque perggio dei vecchio socket top gamma 1366 :)
Unlock3d
22-12-2011, 20:04
si ma anche voi... non mi faranno mai RMA su una cpu funzionante solo perchè ha zone scure sotto :rolleyes:
sisco123
22-12-2011, 21:05
si ma anche voi... non mi faranno mai RMA su una cpu funzionante solo perchè ha zone scure sotto :rolleyes:
Hai poi avuto modo di provarla?
Se si ed è funzionante,ovviamente non te la sostituierebbero,però se non l'hai provata,io farei l'rma,tanto coi tempi dell'rma della r4e,penso faccia prima intel,poi tuttalpiù te la rimandano dopo averla testata a dovere,e avresti comunque una documentazione dove intel dichiara che la cpu funziona perfettamente.
Un rma,puoi chiederlo anche solo perchè i tuoi valori in gflop,sono sensibilmente inferiori a quelli di altri con la stessa configurazione,loro sono comunque obbligati a testarla e dimostrare il contrario restituendotela,oppure a sostituirtela.
Unlock3d
22-12-2011, 21:39
ancora con sti gigaflops? :rolleyes:
sisco123
22-12-2011, 22:13
ancora con sti gigaflops? :rolleyes:
Se servono come scusa,per far provare ad intel una cpu che protrebbe aver preso una cotta,sono i benvenuti anche i gflip:D ,era solo per dire che se un cliente,usa come scusa i gflop per farsi testare a fondo una cpu in garanzia,che come nel tuo caso potrebbe essere rimasta danneggiata per altri motivi,io lo preferirei,tanto se sosta nel cassetto,rischiando di avere brutte sorprese all'arrivo della nuova MB,o si fa un viaggetto verso casa per le festività natalizie,poco cambia,dandoti però la certezza del suo corretto funzionamento quando viene rimontata.
Unlock3d
22-12-2011, 22:18
Se servono come scusa,per far provare ad intel una cpu che protrebbe aver preso una cotta,sono i benvenuti anche i gflip:D ,era solo per dire che se un cliente,usa come scusa i gflop per farsi testare a fondo una cpu in garanzia,che come nel tuo caso potrebbe essere rimasta danneggiata per altri motivi,io lo preferirei,tanto se sosta nel cassetto,rischiando di avere brutte sorprese all'arrivo della nuova MB,o si fa un viaggetto verso casa per le festività natalizie,poco cambia,dandoti però la certezza del suo corretto funzionamento quando viene rimontata.
va bene tutto, ma se io chiedo RMA a intel per che la mia cpu fa pochi gigaflops, secondo me non mi rispondono nemmeno!! :cry: io sai cosa... te la mando! :(
adesso qnd ho 2 secondo faccio una foto alla cpu .....
abbath0666
22-12-2011, 22:24
l'avevo postato proprio ieri nel thread della gigabyte ud7..
Unlock3d
22-12-2011, 22:27
l'avevo postato proprio ieri nel thread della gigabyte ud7..
e io l'ho postato qui. ;)
sisco123
22-12-2011, 22:35
va bene tutto, ma se io chiedo RMA a intel per che la mia cpu fa pochi gigaflops, secondo me non mi rispondono nemmeno!! :cry: io sai cosa... te la mando! :(
adesso qnd ho 2 secondo faccio una foto alla cpu .....
Come ti ho detto di la,per me no c'è problema,te la provo volentieri,ci mancherebbe,ma il fatto che si accende e funziona,non esclude la possibilità di problematiche future,causate da un'alimentazione scorretta fornitagli dalla MB quando a ceduto.
Poi dai,loro non possono mica pretendere che uno se gli si spegne il pc,non possa erroneamente pensare che è saltata la cpu,in fondo se non ti suggerivo di fare la prova togliendola,avresti mandato solo lei in rma.
Comunque 2 foto non guastano,almeno mi rendo conto di quanto si è annerata e se domani l'sda non fallisce ancora e mi scarica il WB,dovendo comunque smontare la MB,smonto un'attimo anche la cpu e controllo se con un periodo d'uso cosi breve si è scurita anche la mia.
abbath0666
22-12-2011, 22:36
e io l'ho postato qui. ;)
e mo che dobbiamo fà :confused:
magari..posto l'intero articolo http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?277874-GIGABYTE-s-mobo-X79-UD3-happens-self-ignition-and-burning
e da quello che si evince il danno non è dovuto ad oc o altre menate varie,ma proprio dalla qualità pessima dei mosfet :sob:
Unlock3d
22-12-2011, 22:49
Come ti ho detto di la,per me no c'è problema,te la provo volentieri,ci mancherebbe,ma il fatto che si accende e funziona,non esclude la possibilità di problematiche future,causate da un'alimentazione scorretta fornitagli dalla MB quando a ceduto.
Poi dai,loro non possono mica pretendere che uno se gli si spegne il pc,non possa erroneamente pensare che è saltata la cpu,in fondo se non ti suggerivo di fare la prova togliendola,avresti mandato solo lei in rma.
Comunque 2 foto non guastano,almeno mi rendo conto di quanto si è annerata e se domani l'sda non fallisce ancora e mi scarica il WB,dovendo comunque smontare la MB,smonto un'attimo anche la cpu e controllo se con un periodo d'uso cosi breve si è scurita anche la mia.
piccola parentesi, sda è il peggiore al mondo, io la mia cpu te la spedisco con ups, non con quei ladri di sda. chiusa parentesi... quando ti arriva il wb se ancora non ti ho spedito la mia cpu dai un'occhio sotto e vedi com'è la situazione... cosi vedo se preoccuparmi ancora di piu o stare un pò tranquillo... intanto ti ringrazio nuovamente!
e mo che dobbiamo fà :confused:
magari..posto l'intero articolo http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?277874-GIGABYTE-s-mobo-X79-UD3-happens-self-ignition-and-burning
e da quello che si evince il danno non è dovuto ad oc o altre menate varie,ma proprio dalla qualità pessima dei mosfet :sob:
ce bevemo sopra! :sofico:
cmq..... boh.... demoralizzato al massimo :rolleyes:
abbath0666
22-12-2011, 22:51
piccola parentesi, sda è il peggiore al mondo, io la mia cpu te la spedisco con ups, non con quei ladri di sda. chiusa parentesi... quando ti arriva il wb se ancora non ti ho spedito la mia cpu dai un'occhio sotto e vedi com'è la situazione... cosi vedo se preoccuparmi ancora di piu o stare un pò tranquillo... intanto ti ringrazio nuovamente!
ma tu che scheda "avevi" comunque sia gigabyte non è nuova a queste cose,io personalmente non ho mai avuto problemi con questo marchio,ma non so se qualcuno di voi si ricorda la storia della ud5 :rolleyes:
Unlock3d
22-12-2011, 22:55
ma tu che scheda "avevi" comunque sia gigabyte non è nuova a queste cose,io personalmente non ho mai avuto problemi con questo marchio,ma non so se qualcuno di voi si ricorda la storia della ud5 :rolleyes:
Avevo, e riavrò ancora :mad: !
Rampage IV Extreme, io per il fatto della gigabyte invece sono rimasto un pò cosi... perchè ovunque mi giro osannano tutti Gigabyte e sputano su asus... magari non qui, ma ho spesso sentito asus m**** gigabyte nutella.
kira@zero
22-12-2011, 23:18
Rampage IV Extreme, io per il fatto della gigabyte invece sono rimasto un pò cosi... perchè ovunque mi giro osannano tutti Gigabyte e sputano su asus... magari non qui, ma ho spesso sentito asus m**** gigabyte nutella.
Dicono questo perchè di Asus ne vendono di più e quindi èpiù facile trovarle difettose ;)
abbath0666
22-12-2011, 23:21
ma quale problema di preciso avevi non ho capito?
abbath0666
22-12-2011, 23:22
Dicono questo perchè di Asus ne vendono di più e quindi èpiù facile trovarle difettose ;)
questo pure è vero quando la produzione ha numeri maggiori è piu' facile che sulla catena di montaggio ci sia un controllo piu' velocistico e quindi meno accurato,ma da quello che ne so al controllo qualità la scheda la provano.
kira@zero
22-12-2011, 23:23
Credo che gli si siano bruciate le fasi...
abbath0666
22-12-2011, 23:29
Credo che gli si siano bruciate le fasi...
http://www.youtube.com/watch?v=x9FMW1jAuPY a questo punto,visto che non ha nulla da rimetterci,gentilmente se postasse una foto della zona interessata,senza dissipatore,per capie da dove è arrivata la fumata..
Unlock3d
23-12-2011, 00:04
VRM bollenti sin da subito, e durante un 3dmark2011 poweroff netto.... leggi le pagine indietro... l'ho scritto
Carissimo il problema è un altro secondo me, come ho gia detto:
Il lancio di una nuova piattaforma sotto Natale per le case significa solo SOLDI!
Per vendere bisogna prò avere tanta disponibilità, e per avere tana disponibilità significa che le schede sono andate in produzione presto, magari troppo presto!!! Secondo me asus e gigabyte hanno affrettato i test e sono andati subito in produzione massiva, in modo da riempire i magazzini, e il risultato potrebbe essere questo...
Visualvortex
23-12-2011, 12:27
quindi l'unica soluzione sarebbe aspettare un 4/5 mesi che si svuotino i magazzini, o sperare in una sorta di class action da parte di acquirenti insoddisfatti che porti le aziende a rimettere in produzione MB non fallate :D
abbath0666
23-12-2011, 18:46
VRM bollenti sin da subito, e durante un 3dmark2011 poweroff netto.... leggi le pagine indietro... l'ho scritto
Come ti ho chiesto,gentilmente potresti postare una foto dei vrm scoperti?
kira@zero
23-12-2011, 18:54
Carissimo il problema è un altro secondo me, come ho gia detto:
Il lancio di una nuova piattaforma sotto Natale per le case significa solo SOLDI!
Per vendere bisogna prò avere tanta disponibilità, e per avere tana disponibilità significa che le schede sono andate in produzione presto, magari troppo presto!!! Secondo me asus e gigabyte hanno affrettato i test e sono andati subito in produzione massiva, in modo da riempire i magazzini, e il risultato potrebbe essere questo...
Ci stà comunque anche questo che dici tu Nick ;), è possibile anche che era già pronto da un pò ed hanno aspettato il periodo di Natale apposta per lanciarlo...
comunque resta il fatto che sono state fatte con il :ciapet:
sisco123
23-12-2011, 20:03
Ciao Unlock3d,sda non ha fallito e oggi alle 15:00 è arrivato il WB,come promesso ho smontato anche la cpu per guardare se c'erano zone scure,come supponevo visto il poco lavoro che ha fatto è ancora perfettamente pulita e lucida come puoi constatare tu stesso dalla foto (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dsc00097p.jpg/),dunque ti consiglio di nuovo di fare RMA.
Riguardo al problema più grande,cioè la temperatura dei vrm,liquidando anche la MB,le cose stanno nel seguente modo:
1 Complimenti a Koolance per la ditazione del WB,istruzioni inesistenti,dotazione contata,cioè se ti perdi una vite,te la prendi nel:ciapet: .
pasta ridicola e in bustina,pad termici contati e delicatini.
2 Come temevo la piastra sotto,cioè quella incriminata,rimane la stessa,e ancor più grave va utilizzato anche il pad termico gia installato da asus.
3 Smontaggio del diss.originale,abbastanza semplice,con una sorpresina,sull'x79,asus stavolta non ci ha messo il solito cemento termico,ma ha fatto una finezza,veramente degna di nota,cioè pad termico rosa,sopra un sottile strato di una specie di alluminio,sopra pasta termica grigia,poi finalmente il dissipatore,mezzora per togliere tutto,mi è venuta voglia di dargli una molata.
4 Montaggio del WB senza troppa difficolta,anche se come pasta ho preferito mettere quella ordinata insieme al WB(prolimatech PK-1),alla quale va una nota di merito,perchè messa anche sulla cpu,mi ha fatto guadagnare 4/5° sotto stress.
5 Rimontato il tutto,dopo quelche disavventura iniziale per riaccendere il PC,cioè il pulsante power non aveva alcun effetto(anche quello sulla MB),si è acceso premendo il pusante reset sulla MB,del perchè non ne ho la minima idea,dunque stendo un velo.
Veniamo ora ale risultato,cosa che è la più importante:
1 Temperatura PCH,con 22° in stanza,non va oltre 31° nemmeno sotto linx(davvero notevole direi).
2 Temperatura vrm sulla mb,lato WB freddi ovviamente,lato opposto(la famosa piastrina)qualche grado in meno,ma scaldano parecchio comunque,come avevo previsto.
Chrikkio
23-12-2011, 20:22
Fatemi capire, questo è un problema della extreme in particolare, o di tutte quelle che montanto il chipset x79, anche la base?...E lo fa solo sotto oc, oppure tenendo tutto in default il problema non c'è?...Fosse cosi lascerò il processore a frequenza stock...
I soliti sospetti
23-12-2011, 21:29
Sei entro i 10 giorni di diritto al recesso... sbrigati e rimanda sia la mobo che la cpu al negozio dicendo chiaramente che non parte piu' niente e devono sostituirti loro i componenti!!;)
Non e' cosi'... io ho avuto molte Asus e poi per ultima la R2E che mi e' durata quasi un'anno e poi non e' piu' partita. Ho ricevuto una R3E in cambio ma avevo preso una UD7 che avrei poi voluto vendere appena la R3E mi fosse arrivata ma l'ho tenuta dato che sono rimasto impressionato dalla stabilita' e qualita' costruttiva che la Asus si sognava. Ora sul 2011 non mi voglio pronunciare ma su X58 francamente Gigabyte e' nettamente avanti. :)
I soliti sospetti
23-12-2011, 21:32
Fatemi capire, questo è un problema della extreme in particolare, o di tutte quelle che montanto il chipset x79, anche la base?...E lo fa solo sotto oc, oppure tenendo tutto in default il problema non c'è?...Fosse cosi lascerò il processore a frequenza stock...
Io credo si tratti dei vrm farlocchi e anche male raffreddati... certo che spendere almeno 800 euro tra cpu e mobo per tenerle default mi sembra fuori da ogni logica.
Visualvortex
23-12-2011, 21:49
Io credo si tratti dei vrm farlocchi e anche male raffreddati... certo che spendere almeno 800 euro tra cpu e mobo per tenerle default mi sembra fuori da ogni logica.
stra-mega-quotone :D , se devo spendere una cifra del genere (non indifferente) penso di essere nel diritto di pretendere delle componenti di una certa qualità che mi permettano di andare di OC senza "grattarmi" ogni volta che accendo il computer.
Di solito non l'ho mai fatto, ma questa volta resterò li a guardare come si evolve la situazione, seguirò questo thread con particolare attenzione, e se la situazione tenderà a migliorare, il mio banchetto di prova avrà finalmente la sua nuova mobo/cpu da testare. Per fortuna son riuscito ad avere un buono per l'acquisto della mobo con validità di 6 mesi, spero che per aprile esca qualcosa di decente :D
kira@zero
23-12-2011, 21:57
Sei entro i 10 giorni di diritto al recesso... sbrigati e rimanda sia la mobo che la cpu al negozio dicendo chiaramente che non parte piu' niente e devono sostituirti loro i componenti!!;)
Non e' cosi'... io ho avuto molte Asus e poi per ultima la R2E che mi e' durata quasi un'anno e poi non e' piu' partita. Ho ricevuto una R3E in cambio ma avevo preso una UD7 che avrei poi voluto vendere appena la R3E mi fosse arrivata ma l'ho tenuta dato che sono rimasto impressionato dalla stabilita' e qualita' costruttiva che la Asus si sognava. Ora sul 2011 non mi voglio pronunciare ma su X58 francamente Gigabyte e' nettamente avanti. :)
Su SB ti posso dire che invece non è così le Asus vanno alla grande, io ho avuto più rogne con Giga ;)
kira@zero
23-12-2011, 21:59
Il problema è della extreme in particolare perchè ce ne sono indubbiamente di più in giro delle altre mobo :eek:
Visualvortex
23-12-2011, 22:59
quindi Kira è sicuro sicuro che puntando su altra mobo non ci dovrebbero essere problemi?
Unlock3d
23-12-2011, 23:40
Ciao Unlock3d,sda non ha fallito e oggi alle 15:00 è arrivato il WB,come promesso ho smontato anche la cpu per guardare se c'erano zone scure,come supponevo visto il poco lavoro che ha fatto è ancora perfettamente pulita e lucida come puoi constatare tu stesso dalla foto (http://imageshack.us/photo/my-images/593/dsc00097p.jpg/),dunque ti consiglio di nuovo di fare RMA.
Riguardo al problema più grande,cioè la temperatura dei vrm,liquidando anche la MB,le cose stanno nel seguente modo:
1 Complimenti a Koolance per la ditazione del WB,istruzioni inesistenti,dotazione contata,cioè se ti perdi una vite,te la prendi nel:ciapet: .
pasta ridicola e in bustina,pad termici contati e delicatini.
2 Come temevo la piastra sotto,cioè quella incriminata,rimane la stessa,e ancor più grave va utilizzato anche il pad termico gia installato da asus.
3 Smontaggio del diss.originale,abbastanza semplice,con una sorpresina,sull'x79,asus stavolta non ci ha messo il solito cemento termico,ma ha fatto una finezza,veramente degna di nota,cioè pad termico rosa,sopra un sottile strato di una specie di alluminio,sopra pasta termica grigia,poi finalmente il dissipatore,mezzora per togliere tutto,mi è venuta voglia di dargli una molata.
4 Montaggio del WB senza troppa difficolta,anche se come pasta ho preferito mettere quella ordinata insieme al WB(prolimatech PK-1),alla quale va una nota di merito,perchè messa anche sulla cpu,mi ha fatto guadagnare 4/5° sotto stress.
5 Rimontato il tutto,dopo quelche disavventura iniziale per riaccendere il PC,cioè il pulsante power non aveva alcun effetto(anche quello sulla MB),si è acceso premendo il pusante reset sulla MB,del perchè non ne ho la minima idea,dunque stendo un velo.
Veniamo ora ale risultato,cosa che è la più importante:
1 Temperatura PCH,con 22° in stanza,non va oltre 31° nemmeno sotto linx(davvero notevole direi).
2 Temperatura vrm sulla mb,lato WB freddi ovviamente,lato opposto(la famosa piastrina)qualche grado in meno,ma scaldano parecchio comunque,come avevo previsto.
ecco la mia :rolleyes: :confused:
prima di fare le foto ho pulito quella parte con cottonfioc e una puntina di alcool su cotton fioc stesso
http://imup.se/t/USUPIUqq4b.jpg (http://imup.se/v/USUPIUqq4b) http://imup.se/t/ARhgvZK2DJ.jpg (http://imup.se/v/ARhgvZK2DJ)
onestamente...salvando la foto tua, e zoomandola anche la tua cpu ha quelle zone piu scure ..
http://imup.se/t/x15kAdwIbm.jpg (http://imup.se/v/x15kAdwIbm)
da questa angolazione invece il mio procio sembra nuovo di pacca :confused:
http://imup.se/t/eEWZ4WNvdS.jpg (http://imup.se/v/eEWZ4WNvdS)
Unlock3d
23-12-2011, 23:42
non solo a te, infatti straquoto, ho amico in clan che ha Rampage IV extreme e 3930K e li tiene tutto a default, e poi si sta prendendo 16gb di ram, ovviamente rimarrà sempre a default, io sta gente non la capirò MAI! :rolleyes:
Unlock3d
23-12-2011, 23:43
quindi Kira è sicuro sicuro che puntando su altra mobo non ci dovrebbero essere problemi?
non è certo, come hai potuto vedere anche una Gigabyte X79 è saltata.....
abbath0666
24-12-2011, 00:01
Il problema è della extreme in particolare perchè ce ne sono indubbiamente di più in giro delle altre mobo :eek:
mamma mia nik ma sei proprio un gufo :asd:
kira@zero
24-12-2011, 00:21
Non ho detto questo..
kira@zero
24-12-2011, 00:21
mamma mia nik ma sei proprio un gufo :asd:
Ne sono saltate di più perchè ce ne sono lo di più in giro non per altro credo
sisco123
24-12-2011, 00:38
ecco la mia :rolleyes: :confused:
prima di fare le foto ho pulito quella parte con cottonfioc e una puntina di alcool su cotton fioc stesso
http://imup.se/t/USUPIUqq4b.jpg (http://imup.se/v/USUPIUqq4b) http://imup.se/t/ARhgvZK2DJ.jpg (http://imup.se/v/ARhgvZK2DJ)
onestamente...salvando la foto tua, e zoomandola anche la tua cpu ha quelle zone piu scure ..
http://imup.se/t/x15kAdwIbm.jpg (http://imup.se/v/x15kAdwIbm)
da questa angolazione invece il mio procio sembra nuovo di pacca :confused:
http://imup.se/t/eEWZ4WNvdS.jpg (http://imup.se/v/eEWZ4WNvdS)
Quelle che sembrano zone scure sulla mia CPU,le ha falsate il flash,dal vivo ti assicuro che è perfettamente omogenea,comunque apparte il colore verdognolo,anche la tua sull'ultima foto sembra omogenea,ma onestamente la qualità della foto è scadente.
Comunque se le zone scure sulla tua cpu,le vedi dal vivo,io fare RMA,perchè sulla mia dal vivo ti assicuro che non ci sono,e rischiare di avere una cpu cotta,non mi sembra il caso.
sisco123
24-12-2011, 00:44
Per affermare che sia un problema,serve una casistica un pò più ampia,anche perchè,ci sono dei VRM che possono lavorare in tranquillità anche oltre i 110°,quindi il fatto che quella piastrina scotta,non vuol dire che non sia normale.
Comunque credo che i chip sotto le montino solo quelle con alimentazione sovraddimensionata,infatti se non sbaglio li avevano anche la r3e e la black,non escludo inoltre che scaldassero anche li,perchè non ci ho mai fatto caso.
Su SB ti posso dire che invece non è così le Asus vanno alla grande, io ho avuto più rogne con Giga ;)
In realtà asus e giga se la giocano sempre, Su 1155 sn in linea, Su x58 asus andava un Po meglio con r3e black.... Sn ottime mobo entrambe e per l'affidabilità va a casi e fortuna...
System Shock
24-12-2011, 02:21
Scusa un attimo ,se una R2E passa a miglior vita quando è in garanzia ti danno un R3E alla pari ?? ;)
Se si quanto tempo ci hanno messo a cambiartela ?
Unlock3d
24-12-2011, 02:28
Quelle che sembrano zone scure sulla mia CPU,le ha falsate il flash,dal vivo ti assicuro che è perfettamente omogenea,comunque apparte il colore verdognolo,anche la tua sull'ultima foto sembra omogenea,ma onestamente la qualità della foto è scadente.
Comunque se le zone scure sulla tua cpu,le vedi dal vivo,io fare RMA,perchè sulla mia dal vivo ti assicuro che non ci sono,e rischiare di avere una cpu cotta,non mi sembra il caso.
stessa storia....anche da me vengono fuori in flash le parti "strane", dal vivo, dopo che l'ho pulito con l'alcool e coton fioc son sparite.... :confused:
System Shock
24-12-2011, 12:57
Se le zone opache si notano solo con la fotocamera potrebbe essere o qualcosa legato alla polarizzazione della luce o agli infrarossi che le fotocamere di solito captano bene , ovviamente quelli di lunghezza d'onda simile ai telecomandi IR , quelli termici (tipo la visuale di predator :D ) non vengono rilevati.
abbath0666
24-12-2011, 13:47
Ne sono saltate di più perchè ce ne sono lo di più in giro non per altro credo
già immagino che mi vedro' eplodere la mb in faccia alla prima accensione :D buon nasale!!
buon nasale a tutti :D
http://www.youtube.com/watch?v=ITiGk1JGpFY
kira@zero
24-12-2011, 18:08
già immagino che mi vedro' eplodere la mb in faccia alla prima accensione :D buon nasale!!
buon nasale a tutti :D
http://www.youtube.com/watch?v=ITiGk1JGpFY
Ma meglio, tra un pò te lo dico ho anche io quella mobo sotto le mani, aspetto la cpu appena mi arriva li dò una bella stiracchiata e poi vediamo :oink:
Buonasera ragazzi :)
Innanzitutto auguri a tutti! :D :sofico:
Pensavo di regalarmi un ssd per la Deluxe (se aspetto che me lo regalano gli altri, sto fresco :asd:) cosa consigliate di sata3? Qualcuno che ha la Deluxe può dirmi se monta un ssd e come va? Grazie :)
kira@zero
24-12-2011, 18:18
Prediti un crucial m4 qualità/prezzo/prestazioni sono i migliori, io avevo un corsair GT da 60gb costava di più e non andava un c@z...;)
Prediti un crucial m4 qualità/prezzo/prestazioni sono i migliori, io avevo un corsair GT da 60gb costava di più e non andava un c@z...;)
Il force gt ce l'ho anche io, a me va da dio in lettura! In scrittura è veloce quanto un topo che gira su una ruota xD
Comunque si, avevo intenzione di prendere il crucial da 128gb, ma volevo vedere chi ha già provato codesto ssd su 2011 :)
Visualvortex
24-12-2011, 18:42
We ragazzi, ne approfitto per farvi gli auguri di Buon Natale e miraccomando...non passate tutto il giorno a Occare :D :D :D :D
Fatevi tante bionde spumose, mangiate tanto pandoro e panettone, e cercate di passare un buon Natale in compagnia dei vostri cari. ;)
Unlock3d
24-12-2011, 18:43
Se le zone opache si notano solo con la fotocamera potrebbe essere o qualcosa legato alla polarizzazione della luce o agli infrarossi che le fotocamere di solito captano bene , ovviamente quelli di lunghezza d'onda simile ai telecomandi IR , quelli termici (tipo la visuale di predator :D ) non vengono rilevati.
in effetti è cosi.... solo col flash vedo quelle zone, prima senza aver pulito quella superfice le vedevo ad occhio nudo, ma ora son sparite... quindi credo/spero di non dovermi preoccupare piu di tanto...
Merry Christmas a tutti... anche se non mi dice nulla sta "festa" :mbe:
abbath0666
24-12-2011, 19:43
Ma meglio, tra un pò te lo dico ho anche io quella mobo sotto le mani, aspetto la cpu appena mi arriva li dò una bella stiracchiata e poi vediamo :oink:
io prima di prendere la cpu,aspetto che esca il nuovo step,la voglio perfetta e priva di bug :D :O e se mi gira bene,rimetto su pure il liquido,tanto il radiatore e vaschetta li ho,già c'ho in mente una bella water station esterna :sofico:
kira@zero
24-12-2011, 19:50
io prima di prendere la cpu,aspetto che esca il nuovo step,la voglio perfetta e priva di bug :D :O e se mi gira bene,rimetto su pure il liquido,tanto il radiatore e vaschetta li ho,già c'ho in mente una bella water station esterna :sofico:
Mio cugino che è proprietario della mobo non vuole aspettare la nuova rev quindi ho ordinato la cpu, a detto che appena esce la nuova rev semmai la cambia un pretesto in più per violentarla benebene :fagiano:
infatti chi te lo ha fatto fare di vendere il liquido!?:O
sisco123
24-12-2011, 20:08
Il force gt ce l'ho anche io, a me va da dio in lettura! In scrittura è veloce quanto un topo che gira su una ruota xD
Comunque si, avevo intenzione di prendere il crucial da 128gb, ma volevo vedere chi ha già provato codesto ssd su 2011 :)
Ciao a tutti e bun Natale.
Per Ar_Es,vuoi sapere come va l'm4 128gb su r4e?
Chapate sto screen (http://img192.imageshack.us/img192/6965/m4su2001.jpg)
sisco123
24-12-2011, 20:12
in effetti è cosi.... solo col flash vedo quelle zone, prima senza aver pulito quella superfice le vedevo ad occhio nudo, ma ora son sparite... quindi credo/spero di non dovermi preoccupare piu di tanto...
Merry Christmas a tutti... anche se non mi dice nulla sta "festa" :mbe:
Se sono andate via con un pò d'alcol,probabilmente era un alone causato da un pò di polvere entrata nel soket,che scaldandosi può causare quell'effetto.
Meglio cosi,sarebbe stato triste che la ruttura di una mb,compromettesse anche la cpu.
Ciao a tutti e bun Natale.
Per Ar_Es,vuoi sapere come va l'm4 128gb su r4e?
Chapate sto screen (http://img192.imageshack.us/img192/6965/m4su2001.jpg)
:D
Va da paura.
Ti ringrazio, appena posso lo prendo :) Speriamo vada altrettanto bene sull'asus.
Ciao e auguri anche a te :)
sisco123
24-12-2011, 20:24
:D
Va da paura.
Ti ringrazio, appena posso lo prendo :) Speriamo vada altrettanto bene sull'asus.
Ciao e auguri anche a te :)
Vai tranquillo,sei su una botte di ferro,stesso chipset,stesso risultato.
Vai tranquillo,sei su una botte di ferro,stesso chipset,stesso risultato.
Ottimo :) In settimana vado, compro e assemblo :D
abbath0666
24-12-2011, 20:54
Mio cugino che è proprietario della mobo non vuole aspettare la nuova rev quindi ho ordinato la cpu, a detto che appena esce la nuova rev semmai la cambia un pretesto in più per violentarla benebene :fagiano:
infatti chi te lo ha fatto fare di vendere il liquido!?:O
devastazione totale,la vuoi far diventare proprio un bel quadratino di carbone la cpu :sofico: dopo che ho preso il lian-li x2000f le cose son venute da se..già c'ho un mobiletto perfetto perfetto per ospitare la ws,faccio tutto esterno :cool:
Buonasera ragazzi :)
Innanzitutto auguri a tutti! :D :sofico:
Pensavo di regalarmi un ssd per la Deluxe (se aspetto che me lo regalano gli altri, sto fresco :asd:) cosa consigliate di sata3? Qualcuno che ha la Deluxe può dirmi se monta un ssd e come va? Grazie :)
io ho 2 force gt da 120 in raid 0 sulla p9x79 deluxe e vanno da dio
http://img543.imageshack.us/img543/9851/screenssdraid02.png
http://img339.imageshack.us/img339/2013/screenssdraid0.png
tanti auguri a tutti ;)
sisco123
25-12-2011, 01:25
tanti auguri a tutti ;)
Meno male,io un m4 l'avevo venduto perchè gia stressato da un'esperienza allucinante con la mia EX-BLACK,leggendo questa pagina (http://www.hardocp.com/article/2011/12/19/asus_rampage_iv_extreme_lga_2011_motherboard_review/4),dove le prestazioni in raid dell'X79 sono da codice penale,ma visto il tuo screen quasi quasi per la befana,me ne faccio regalare un'altro cosi ricompongo il mio bel raid.
System Shock
25-12-2011, 16:22
http://i39.tinypic.com/ayzqc.gif
tanti auguri a tutti ;)
Ho preso il force gt da 120gb e l'ho messo nella piattaforma gaming e va benissimo :) Prestazioni leggermente più alte di quello da 60gb :)
Ora non so se prendere un altro force gt per la workstation, oppure un crucial.
Mmmmmh, vedo i prezzi e il budget.. e valuto :D
Grazie per aver postato lo screen ;)
http://i39.tinypic.com/ayzqc.gif
Auguri System :D :sofico:
I soliti sospetti
25-12-2011, 17:07
stra-mega-quotone :D , se devo spendere una cifra del genere (non indifferente) penso di essere nel diritto di pretendere delle componenti di una certa qualità che mi permettano di andare di OC senza "grattarmi" ogni volta che accendo il computer.
Di solito non l'ho mai fatto, ma questa volta resterò li a guardare come si evolve la situazione, seguirò questo thread con particolare attenzione, e se la situazione tenderà a migliorare, il mio banchetto di prova avrà finalmente la sua nuova mobo/cpu da testare. Per fortuna son riuscito ad avere un buono per l'acquisto della mobo con validità di 6 mesi, spero che per aprile esca qualcosa di decente :D
Stiamo parlando di belle cifre e la paziensa delle volte ci vuole visti i tempi che corrono. ;)
Si lo avevo notato.:)
non solo a te, infatti straquoto, ho amico in clan che ha Rampage IV extreme e 3930K e li tiene tutto a default, e poi si sta prendendo 16gb di ram, ovviamente rimarrà sempre a default, io sta gente non la capirò MAI! :rolleyes:
Lo so... vagli a spiegare che sono componenti studiati per fare OC.:rolleyes:
Scusa un attimo ,se una R2E passa a miglior vita quando è in garanzia ti danno un R3E alla pari ?? ;)
Se si quanto tempo ci hanno messo a cambiartela ?
Mi spiego meglio... se tu prendi una mobo e si rompe nel periodo di garanzia e intanto è uscito il modello successivo e non hanno più il modello che avevi da darti, loro ti propongono il modello successivo ma se non lo vuoi ti fanno un buono. :)
... dimenticavo... BUON NATALE!! :D
Straniero
25-12-2011, 21:33
Ciao a tutti. Dopo aver raggiunto il voltaggio minimo, volevo tirare un pò il collo, ma il poblema è che non riesco ad andare oltre i 4.25 (questa è la configurazione 100*1.25*34) come vcore avevo messo 1.30 (anche per andare oltre) ho impostato le voci da bios "turbo power limits (watt)" e "core current limits (watt)" a 180 e disabilitato tutte le funzioni di risparmio energetico. Ogni volta che salvo il bios con le impostazioni questo mi fa un fakeboot e mi ripristina i valori di default. Idee? Se si serve altro chiedete pure.
Grazie.
P.S. La configurazione è in firma e il resto delle impostazione era su auto tranne la ram settata al minimo della velocità
Così su due piedi mi viene in mente questo:
prova a lasciare l'host moltiplicator (penso che si chiami così) a 1 e fare 100x45.
Può essere che nel bios ci sia un bug relativo a quello.
Bye
Marscorpion
26-12-2011, 09:33
Ciao a tutti. Dopo aver raggiunto il voltaggio minimo, volevo tirare un pò il collo, ma il poblema è che non riesco ad andare oltre i 4.25 (questa è la configurazione 100*1.25*34) come vcore avevo messo 1.30 (anche per andare oltre) ho impostato le voci da bios "turbo power limits (watt)" e "core current limits (watt)" a 180 e disabilitato tutte le funzioni di risparmio energetico. Ogni volta che salvo il bios con le impostazioni questo mi fa un fakeboot e mi ripristina i valori di default. Idee? Se si serve altro chiedete pure.
Grazie.
P.S. La configurazione è in firma e il resto delle impostazione era su auto tranne la ram settata al minimo della velocità
strano che il bios ripristini da solo i valori di default.............
Comunque 4.25 Ghz a 1.30V sono normali, per salire a 4.5V devi aumentare il vcore a 1.35V minimo!
Grazie.
hai aggiornato il bios della scheda madre?
ti consiglio anch'io di provare 100*1.00*45, ma alzando un po' il vcore
Ragazzi ho assemblato il tutto ma dopo 30 riavvii e altrettante BSOD non ci salto fuori con sto dannato OC. :muro:
Ringrazio davvero dewwwxx84 per le dritte che mi hanno aiutato molto ma devo dire che SB-E mi sta dando più rogne che Gulftown..
-Hardware-
CPU: i7 Extreme Edition 3960X (pagato tanto!)
Mobo: Gigabyte X79-UD7 (BIOS F4)
RAM: 16GB Corsair Vengeance-LP 1600Mhz CL8 (non sono un patito dell'OC sulle ram quindi non ho investito in costosissimi kit di Dominator GT ecc..)
Allora vi spiego la questione..
-Frequency Settings-
-BCLK impostato su 'Manual'
-Host Clock Frequency 100Mhz (oltre i 101 tondi mi fallisce il boot e francamente non so il perchè)
-Processor Base Clock (Gear Ratio) 1.00x
NB: Ho fatto una prova con 1.25x, Host Clock Frequency@101Mhz e CPU Clock Ratio@37 = 4670Mhz, e devo dire che mi chiedeva meno VCore anche se dopo 5min di LinX ho dovuto sospendere il test causa temp troppo elevate. La cosa strana è che con gli stessi settaggi ma moltiplicatore a 36 mi fallisce pure qua il boot.. boh)
-CPU Clock Ratio = 45 (100 x 45 = 4.5Ghz)
-XMP Disattivato
-Memorie@Default (1333 CL9, non ho toccato niente, tutto su
[email protected])
-Internal CPU PLL Overvoltage = DISABLED (dovrebbe alzare da solo il CPU PLL, non mi sono fidato francamente, l'ho attivato solo una volta e non ho notato miglioramenti sulla stabilità, parole povere ha crashato lo stesso!)
-Real-Time CPU Ratio Control In OS = Enabled
-Intel Turbo Boost Technology = Enabled
Turbo Ratio (1 Core) = 45
Turbo Ratio (2 Core) = 45
...
...
...
Turbo Radio (6 Core) = 45
-Turbo Power Limit(Watts) = 500 (ho provato ad alzare ma credo che difficilmente la CPU sola arrivi a tanto)
-Core Current Limit(Amps) = 300
-CPU Core Enabled = 6
-HT = On
-C1E = Off
-C3/C6 = Off
-CPU Thermal Monitor = Disabled
-CPU EIST = Disabled
-Bi-Directional PROCHOT = Disabled
-PWN Phase Control = eXtreme Performance
-VCore Load Line Calibration = 60% (più alzo questo valore più vedo che sotto carico il VCore scende.. non lo so non ci capisco niente, come va tenuto?? Su X58 toglievo il VDroop e il valore che mettevo restava constante, qua NON è possibile una cosa del genere? Non so proprio! Aiutatemi su come regolare questo parametro..)
-VCore Protection = 500.0mV
-VCore Current Protection = 128.0% (se non alzo questo mi si spegne dopo un po' che eseguo LinX)
-CPU VTT Current Protection = 160%
-IMC Current Protection = 160%
-CPU VCore = 1.41V (1.4 per un H70 mi sembra altino, il problema è che quando è sotto carico cala fino ad arrivare a 1.33!)
-CPU VTT = 1.35V
-CPU PLL = 1.83V
-IMC = 1.35V (come il CPU VTT, ho letto che devono andare in coppia, è vero?)
-Southbridge-
PCH Core = 1.110V
PCH 1.5V = 1.55V
Mi scuso per il post lungo e un grazie in anticipo!
mr.jack74
26-12-2011, 14:04
Strano perchè sb-e come sb salgono con una faciltà incredibile ma secondo me dipende molto anche dalle ram e mobo. Personalmente ho provato anche le corsair 2000 cl9 ma sia con sb che sb-e ho spuntato maggiori risultati con le ripjaws 2133 cl9, costano poco e vanno come un treno..almeno con la maximus per sb e rampage 4 per sb-e..
@ AndreTM
Prova ad inserire manualmente tutti i timing delle ram, anche se a 1333 CL9 e quindi sotto specifiche, non dovrebbero dar problemi.
io non posso sbilanciarmi a darti consigli, non sono un esperto di oc, anzi sono alle prime armi.. ho semplicemente se guito la guida che c'è qui (http://www.computerlounge.co.nz/forum/yaf_postst4545_ASUS-P9X79-Deluxe---Overclocking-Guide.aspx).. altro non so dirti.. aspetta il parere dei più esperti
Strano perchè sb-e come sb salgono con una faciltà incredibile ma secondo me dipende molto anche dalle ram e mobo. Personalmente ho provato anche le corsair 2000 cl9 ma sia con sb che sb-e ho spuntato maggiori risultati con le ripjaws 2133 cl9, costano poco e vanno come un treno..almeno con la maximus per sb e rampage 4 per sb-e..
confermo la qualità delle ripjawsZ 1600 cl9
mentre a quanto pare sembra che questa ud7 dia non pochi problemi di fake boot.. ho fatto bene a scegliere asus..
Ragazzi ho assemblato il tutto ma dopo 30 riavvii e altrettante BSOD non ci salto fuori con sto dannato OC. :muro:
Ringrazio davvero dewwwxx84 per le dritte che mi hanno aiutato molto ma devo dire che SB-E mi sta dando più rogne che Gulftown..
-Hardware-
CPU: i7 Extreme Edition 3960X (pagato tanto!)
Mobo: Gigabyte X79-UD7 (BIOS F4)
RAM: 16GB Corsair Vengeance-LP 1600Mhz CL8 (non sono un patito dell'OC sulle ram quindi non ho investito in costosissimi kit di Dominator GT ecc..)
Allora vi spiego la questione..
-Frequency Settings-
-BCLK impostato su 'Manual'
-Host Clock Frequency 100Mhz (oltre i 101 tondi mi fallisce il boot e francamente non so il perchè)
-Processor Base Clock (Gear Ratio) 1.00x
NB: Ho fatto una prova con 1.25x, Host Clock Frequency@101Mhz e CPU Clock Ratio@37 = 4670Mhz, e devo dire che mi chiedeva meno VCore anche se dopo 5min di LinX ho dovuto sospendere il test causa temp troppo elevate. La cosa strana è che con gli stessi settaggi ma moltiplicatore a 36 mi fallisce pure qua il boot.. boh)
-CPU Clock Ratio = 45 (100 x 45 = 4.5Ghz)
-XMP Disattivato
-Memorie@Default (1333 CL9, non ho toccato niente, tutto su
[email protected])
-Internal CPU PLL Overvoltage = DISABLED (dovrebbe alzare da solo il CPU PLL, non mi sono fidato francamente, l'ho attivato solo una volta e non ho notato miglioramenti sulla stabilità, parole povere ha crashato lo stesso!)
-Real-Time CPU Ratio Control In OS = Enabled
-Intel Turbo Boost Technology = Enabled
Turbo Ratio (1 Core) = 45
Turbo Ratio (2 Core) = 45
...
...
...
Turbo Radio (6 Core) = 45
-Turbo Power Limit(Watts) = 500 (ho provato ad alzare ma credo che difficilmente la CPU sola arrivi a tanto)
-Core Current Limit(Amps) = 300
-CPU Core Enabled = 6
-HT = On
-C1E = Off
-C3/C6 = Off
-CPU Thermal Monitor = Disabled
-CPU EIST = Disabled
-Bi-Directional PROCHOT = Disabled
-VCore Load Line Calibration = 60% (più alzo questo valore più vedo che sotto carico il VCore scende.. non lo so non ci capisco niente, come va tenuto?? Su X58 toglievo il VDroop e il valore che mettevo restava constante, qua NON è possibile una cosa del genere? Non so proprio! Aiutatemi su come regolare questo parametro..)
-VCore Protection = 500.0mV
-VCore Current Protection = 128.0% (se non alzo questo mi si spegne dopo un po' che eseguo LinX)
-CPU VTT Current Protection = 160%
-IMC Current Protection = 160%
-CPU VCore = 1.41V (1.4 per un H70 mi sembra altino, il problema è che quando è sotto carico cala fino ad arrivare a 1.33!)
-CPU VTT = 1.35V
-CPU PLL = 1.83V
-IMC = 1.35V (come il CPU VTT, ho letto che devono andare in coppia, è vero?)
-Southbridge-
PCH Core = 1.110V
PCH 1.5V = 1.55V
Mi scuso per il post lungo e un grazie in anticipo!
Buonasera a tutti e tantissimi auguri....
VTT e IMC mi sembrano un pò altini....settali in auto oppure al massimo 1.150.
Straniero
26-12-2011, 17:10
Così su due piedi mi viene in mente questo:
prova a lasciare l'host moltiplicator (penso che si chiami così) a 1 e fare 100x45.
Può essere che nel bios ci sia un bug relativo a quello.
Bye
strano che il bios ripristini da solo i valori di default.............
Comunque 4.25 Ghz a 1.30V sono normali, per salire a 4.5V devi aumentare il vcore a 1.35V minimo!
hai aggiornato il bios della scheda madre?
ti consiglio anch'io di provare 100*1.00*45, ma alzando un po' il vcore
Grazie per i consigli.
Ho provato con 1.4 ma nulla... Ci sarà qualche impostazione da bios che devo toccare ma non faccio... Il bios è aggiornato e il comportamento è sempre lo stesso... Salvo le impostazioni e dopo una decina di secondi (a dir tanto)mi si spegne e si accende dicendo che le impostazioni "sono state ripristinate probabilmente per overclock".
mi sa che a sto giro per OC era meglio asus o qualche modello più costoso di gigabyte
Grazie per i consigli.
Ho provato con 1.4 ma nulla... Ci sarà qualche impostazione da bios che devo toccare ma non faccio... Il bios è aggiornato e il comportamento è sempre lo stesso... Salvo le impostazioni e dopo una decina di secondi (a dir tanto)mi si spegne e si accende dicendo che le impostazioni "sono state ripristinate probabilmente per overclock".
mi sa che a sto giro per OC era meglio asus o qualche modello più costoso di gigabyte
Ciao...
Che bios hai su...?
Straniero
26-12-2011, 17:18
Ciao...
Che bios hai su...?
Ho su la f5
Ho visto che oggi hanno rilasciato la f7, adesso provo
AndreaTM
guarda io per non saper ne leggere ne scrivere proverei a fare un tentativo con:
-Internal CPU PLL Overvoltage = ENABLE
Poi almeno per trovare una prima stabilità usa l'EIST anche al minimo ma ti aiuta, monitora il voltaggio sotto full e poi se lo disabiliti basati su quello che hai monitorato per settare il vcore fisso!!!
Su 1155 era abbastanza importante.. prova e mi dici!!!
@AndreaTM
Nuovo bios f7 anche per la UD7...
uno step in meno....,può darsi che si scaldano troppo i mosfet ed entra in protezione il sistema...
Straniero
26-12-2011, 18:04
@AndreaTM
Nuovo bios f7 anche per la UD7...
uno step in meno....,può darsi che si scaldano troppo i mosfet ed entra in protezione il sistema...
Niente nemmeno così e nemmeno con quella impostazione (so che non era per me ma ho prvoato)...
Niente nemmeno così e nemmeno con quella impostazione (so che non era per me ma ho prvoato)...
Purtroppo non ho una gigabyte ma forse questo potrebbe aiutarti....
http://www.youtube.com/watch?v=XX4P8YYUiGg
dewwwxx84
26-12-2011, 18:55
Signori state tranquilli, la giga attualmente ha problemi di BIOS che permettono di salire bene solo fino a 4,6Ghz...
Un Po di pazienza ed il BIOS ufficiale giusto che aggiusta tutto esce.
Io ciò messo una settimana per arrivare a 4,6Ghz 1,33V. Rocksolid.
Signori state tranquilli, la giga attualmente ha problemi di BIOS che permettono di salire bene solo fino a 4,6Ghz...
Un Po di pazienza ed il BIOS ufficiale giusto che aggiusta tutto esce.
Io ciò messo una settimana per arrivare a 4,6Ghz 1,33V. Rocksolid.
Con l'F7 le cose son migliorate oppure ancora si fà fatica.....?
Con l'F7 le cose son migliorate oppure ancora si fà fatica.....?
io faccio ancora fatica.. BIOS F7
Ragazzi chiaritemi una cosa, è possibile che il procio crashi per troppo calore?
Dopo circa 4min di test con CPU a 85° ho avuto un freeze con entrambe le impostazioni:
(1)
-Host Clock Frequency = 100
-Processor Base Clock (Gear Ratio) = 1.25x
-Moltiplicatore = 37
-CPU VCore = 1.42V (con LLC 60% = 1.38VCore sotto Load)
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
-IMC (System Agent/VSA) = 1.15V (come CPU VTT)
>4625Mhz<
-----------------------------------------------------------
(2)
-Moltiplicatore = 36
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
>4500Mhz<
Non so vedo che voi con
[email protected] di media state sui 4.6Ghz.. Io con l'X sto avendo problemi a stare a 4.5 con circa 1.40.. :rolleyes:
Idee?
Wuillyc2
27-12-2011, 13:01
Ragazzi chiaritemi una cosa, è possibile che il procio crashi per troppo calore?
Dopo circa 4min di test con CPU a 85° ho avuto un freeze con entrambe le impostazioni:
(1)
-Moltiplicatore = 37
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
>4625Mhz<
(2)
-Moltiplicatore = 36
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
>4500Mhz<
Non so vedo che voi con
[email protected] di media state sui 4.6Ghz.. Io con l'X sto avendo problemi a stare a 4.5 con circa 1.40.. :rolleyes:
Idee?
Sicuramente è qualche valore, vai tranquillo, io al momento non ho questa piattaforma e non so dirti, ma di sicuro quell'oc lo tiene con mooolto meno!
(1)
-Moltiplicatore = 37
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
>4625Mhz<
(2)
-Moltiplicatore = 36
-CPU PLL = 1.81V
-CPU VTT = 1.15V
>4500Mhz<
Non so vedo che voi con
Idee?
Il PWN Phase Control lo hai settato sempre con eXtreme Performance ?
ho provato ad abbassare di uno step ma non è cambiato nulla, usare tutte le fasi di alimentazione non dovrebbe ad ogni modo causare problemi
ho provato ad abbassare di uno step ma non è cambiato nulla, usare tutte le fasi di alimentazione non dovrebbe ad ogni modo causare problemi
no era solo per tenere a bada un po il calore....
dewwwxx84
27-12-2011, 13:38
Hei, ricordi che ti ho inviato tutti gli screen con le impostazioni del mio bios F4?
Tu devi inserire i miei stessi valori UGUALE UGUALE.
Lunica cosa che devi cambiare è il voltaggio della CPU perchè non so se il tuo 3960X rimane stabile a 4,6GHz con 1,33V
Prova e fammi sapere.
Mi raccomando, tutti i parametri uguali e setta le ram a 1333MHz ;)
Fammi sapere, attendo una tua risposta.
Hei, ricordi che ti ho inviato tutti gli screen con le impostazioni del mio bios F4?
Tu devi inserire i miei stessi valori UGUALE UGUALE.
Lunica cosa che devi cambiare è il voltaggio della CPU perchè non so se il tuo 3960X rimane stabile a 4,6GHz con 1,33V
Prova e fammi sapere.
Mi raccomando, tutti i parametri uguali e setta le ram a 1333MHz ;)
Fammi sapere, attendo una tua risposta.
ti stanno stabili pure su F7 bello?
dewwwxx84
27-12-2011, 13:44
Io rimango con F4 finchè non ci saranno cambiamenti significativi.
Con F7 hanno abassato il limite di protezione delle fasi di alimentazione, per il resto penso sia uguale ad F4.
Prova i miei consigli.
Io rimango con F4 finchè non ci saranno cambiamenti significativi.
Con F7 hanno abassato il limite di protezione delle fasi di alimentazione, per il resto penso sia uguale ad F4.
Prova i miei consigli.
provato ma mi si è verificata una cosa alquanto strana..
Praticamente nei primi 30 secondi di stress le temperature stanno sui 70 circa, poi di colpo partono a 88..90.. e li mi freeza tutto o mi va in BSOD (l'ultima come errore riportava 0x00000101)..
Ma in teoria con HT Off le temp non dovrebbero essere più basse?! Su Bloomfield/Gulftown ricordo che guadagnavo circa 10°C.. quì mi sembra il contrario.. Sto usando la versione di LinX postata in prima pagina con memory su ALL (14K circa.. provato anche con 7K ma stessa storia).. eventuali test alternativi?
sisco123
27-12-2011, 14:35
Praticamente nei primi 30 secondi di stress le temperature stanno sui 70 circa, poi di colpo partono a 88..90.. e li mi freeza tutto o mi va in BSOD (l'ultima come errore riportava 0x00000101)..
Ma in teoria con HT Off le temp non dovrebbero essere più basse?! Su Bloomfield/Gulftown ricordo che guadagnavo circa 10°C.. quì mi sembra il contrario.. Sto usando la versione di LinX postata in prima pagina con memory su ALL (14K circa.. provato anche con 7K ma stessa storia).. eventuali test alternativi?
Ciao Andrea,non so come funziona la tua MB,ma quelle temperature sono alquanto pericolose e fuori norma,ti posto un mio screen (http://img864.imageshack.us/img864/8383/linx4714vrs.jpg),con tensione fissa,adesso sto sperimentando la modalità offset,che in teoria mi ha permesso di abbassare il LLC in high e non ultra high come nello screen,con il risultato di avere temperature max di circa 2/3° inferiri,ma sto cercando di ottimizzare per i 4,8.
Avendo tu un 3960x,dovresti avere comportamenti moderatamente migliori,quindo a meno che tu non sei ad aria,ti consiglio di individuare la causa di quelle temperature,perchè adesso sono a liquido,ma anche appena ho preso il 3930k,con l'h100 e le 2 ventole di serie,oltre gli 81° non c'è mai andato nemmeno a 4,7,ovviamente al 6 ciclo di linx mi fermavo,perchè 81° per i miei gusti sono troppi.
Dimenticavo di specificare che in stanza ho circa 22°
dewwwxx84
27-12-2011, 14:47
Cavoli, le temp sulla CPU sono alte alte di conseguenza è piu difficile stabilizzarlo.
Poi non vorrei mai che avessi una areazione del case inadeguata e che i VRM andassero in protezione.
Spero solo che non si metta pure la CPU (sfortunatella).
Comunque con HT off le temp sono più basse, il voltaggio a parità di clock pure.
Uso linx postato in prima pagina.
il problema sta nel dissi che sicuramente non è paragonabile alla tua astronave a liquido :P
Cercando un po' per il web comunque ho letto che disattivare l'HT su Sandy porta temp più alte.. cosa che davvero non credevo..
Ho fatto una prova a 4.4Ghz HT On con 1.30 di VCore circa ed è sembrato stabile.. secondo me quasi tutti i problemi di sta mobo stanno in un bios molto acerbo.. Spero infatti che in futuro la situazione migliori perchè al momento non è delle più amichevoli verso i nuovi user, specie quelli come me che non hanno avuto alcuna esperienza con SB su 1155..
Una cosa che mi era capitata.. dopo un po' di tempo che stressavo il procio con LinX il molti si abbassato da solo portandomelo@default (3.3Ghz).. cosa vuol dire sta cosa?
Inoltre, Abbassare il PWN Phase Control a 'balanced' potrebbe causare problemi di instabilità? E attivare le opzioni di risparmio energetico?
Grazie ragazzi! (;
EDIT: temp tanto alte le prendo solo con HT Off
sisco123
27-12-2011, 15:01
Cavoli, le temp sulla CPU sono alte alte di conseguenza è piu difficile stabilizzarlo.
Poi non vorrei mai che avessi una areazione del case inadeguata e che i VRM andassero in protezione.
Spero solo che non si metta pure la CPU (sfortunatella).
Penso che anche una cpu sfortunatella,specie della serie X,i 4,7 li tiene ad occhi chiusi e con temperature più che accettabili,li c'è qualcosa che non va,ho nell'assemblaggio,ho nei setting(anche se la vedo strana).
sisco123
27-12-2011, 15:04
il problema sta nel dissi che sicuramente non è paragonabile alla tua astronave a liquido :P
Cercando un po' per il web comunque ho letto che disattivare l'HT su Sandy porta temp più alte.. cosa che davvero non credevo..
Ho fatto una prova a 4.4Ghz HT On con 1.30 di VCore circa ed è sembrato stabile.. secondo me quasi tutti i problemi di sta mobo stanno in un bios molto acerbo.. Spero infatti che in futuro la situazione migliori perchè al momento non è delle più amichevoli verso i nuovi user, specie quelli come me che non hanno avuto alcuna esperienza con SB su 1155..
Una cosa che mi era capitata.. dopo un po' di tempo che stressavo il procio con LinX il molti si abbassato da solo portandomelo@default (3.3Ghz).. cosa vuol dire sta cosa?
Inoltre, Abbassare il PWN Phase Control a 'balanced' potrebbe causare problemi di instabilità? E attivare le opzioni di risparmio energetico?
Grazie ragazzi! (;
Scusa Andrea,ma di preciso con cosa lo sfreddi il procio?
In che condizioni è il ricircolo dell'aria dentro il case?
Scusa Andrea,ma di preciso con cosa lo sfreddi il procio?
In che condizioni è il ricircolo dell'aria dentro il case?
Corsair H70 + EVGA Frostbite, il ricircolo dell'aria è abbastanza buono, ho un HAF-X e nella parte superiore ci ho applicato una seconda ventola da 200mm
dewwwxx84
27-12-2011, 15:10
Grazie ragazzi! (;
Abbassare il PWN potrebbe portare ad una instabilità sicuramente, ma anche a temperature più basse sulle fasi di alimentazione.
Per il risparmio energetico i parametri da modificare sono altri.
Per il BIOS acerbo io lo ho sempre detto fin dal primo giorno che ho acceso la MOBO :doh:
Comunque al momento il migliore mi sembra l'F4.
sisco123
27-12-2011, 15:15
Corsair H70 + EVGA Frostbite, il ricircolo dell'aria è abbastanza buono, ho un HAF-X e nella parte superiore ci ho applicato una seconda ventola da 200mm
Con un'H70,non ci arrivi certo a 5gz,ma di sicuro non hai problemi a stare a 4,4/4,5,certo non ci fai 10 ore di linx,ma di sicuro non arrivi a 90° dopo 10 secondi,quindi controllerei se c'è un contatto adeguato tra cpu e H70,applicando uno strato di pasta di buona qualità e in quantità maggiore di come eri abituato,se la fai stendere al dissi quando lo stringi,se invece la spalmi manualmente,cerca di coprire tutta la superfice dela cpu.
Con un'H70,non ci arrivi certo a 5gz,ma di sicuro non hai problemi a stare a 4,4/4,5,certo non ci fai 10 ore di linx,ma di sicuro non arrivi a 90° dopo 10 secondi,quindi controllerei se c'è un contatto adeguato tra cpu e H70,applicando uno strato di pasta di buona qualità e in quantità maggiore di come eri abituato,se la fai stendere al dissi quando lo stringi,se invece la spalmi manualmente,cerca di coprire tutta la superfice dela cpu.
grazie del consiglio bello, la cpu fa contatto bene infatti con HT On non ho problemi di temp se non con VCore sopra gli 1.40, stessa cosa quando ero su Bloomfield/Gulftown..
Fa abbastanza schifo però l'idea che Gigabyte metta in vendita una mainboard da smanettoni come la UD7 con un bios tanto ciofeca.. con l'F2 dewwwxx84 come andavi?
dewwwxx84
27-12-2011, 15:27
grazie del consiglio bello, la cpu fa contatto bene infatti con HT On non ho problemi di temp se non con VCore sopra gli 1.40, stessa cosa quando ero su Bloomfield/Gulftown..
Fa abbastanza schifo però l'idea che Gigabyte metta in vendita una mainboard da smanettoni come la UD7 con un bios tanto ciofeca.. con l'F2 dewwwxx84 come andavi?
Appunto, con F2 a fatica arrivavo a 4,2 GHz con 1,4V .
Invece ora me ne stò a 4,6GHz con 1,33V BIOS F4 ;)
I soliti sospetti
27-12-2011, 16:23
Appunto, con F2 a fatica arrivavo a 4,2 GHz con 1,4V .
Invece ora me ne stò a 4,6GHz con 1,33V BIOS F4 ;)
400MHz in piu' con 0.07v in meno e' una cosa alquanto strana e mi rimane difficile credere che una release di bios possa fare questo ma se ti e' capitato evidentemente c'era qualcosa di veramente grossolano nel bios precedente.
dewwwxx84
27-12-2011, 16:31
400MHz in piu' con 0.07v in meno e' una cosa alquanto strana e mi rimane difficile credere che una release di bios possa fare questo ma se ti e' capitato evidentemente c'era qualcosa di veramente grossolano nel bios precedente.
Guarda, quasi non volevo scriverlo.
Eppure con le stesse impostazioni o quasi il cambio di BIOS ha fatto miracoli.
Infatti ora me ne stò buono buono a 4,6GHz 1,33V BIOS F4 appena mi arriva il fullcover per la mobo (sono più tranquillo) provo a spingere oltre.
Anche se i 4,8GHz mi sembrano cosi vicini......
I soliti sospetti
27-12-2011, 16:38
Infatti ora me ne stò buono buono a 4,6GHz 1,33V BIOS F4 appena mi arriva il fullcover per la mobo (sono più tranquillo) provo a spingere oltre.
Per curiosita'... stai lavorando solo di moltiplicatore sulla cpu con tutto il resto in specifica e i voltaggi al minimo tranne il Vcore oviamente?
sisco123
27-12-2011, 16:38
Ciao,anche le gigabyte hanno parte degli stadi di alimentazione sotto la MB,sfreddati da una ridicola piastrina metallica con tanto di pad termico,alla quale si fissa il diss. o WB dei VRM?
dewwwxx84
27-12-2011, 16:44
Per curiosita'... stai lavorando solo di moltiplicatore sulla cpu con tutto il resto in specifica e i voltaggi al minimo tranne il Vcore oviamente?
Non proprio, ho aumentato il VTT ed IMC ma pian piano li sto abbassando fino a dove possibile.
Per il resto ho cercato di disabilitare tutti i parametri di risparmio energia che sulla GIGA sembrano tanti. :mc:
dewwwxx84
27-12-2011, 16:48
Ciao,anche le gigabyte hanno parte degli stadi di alimentazione sotto la MB,sfreddati da una ridicola piastrina metallica con tanto di pad termico,alla quale si fissa il diss. o WB dei VRM?
Si ce ne sono anche sotto, ma non cè niente a rafreddarli :confused:
e secondo mè non è il massimo.
4.4Ghz con 1.28!! Dai che si fanno progressi e come daily non è male dato anche il fatto che sono ad aria :D ..
Può dare problemi di instabilità attivare le opzioni di risparmio energetico? Vedi 'EIST', 'C1' State ecc.. Ho un po' paura per il 'PWN Phase Control'.. si rischiano danni a lasciarlo su 'Extreme'? Non vorrei che mi partisse la mobo..
dewwwxx84
27-12-2011, 17:21
A mio parere nò, scalda solo di più.
Ora sembra ti vada bene, dove stava il problema?
A mio parere nò, scalda solo di più.
Ora sembra ti vada bene, dove stava il problema?
per frequenze dai 4.5Ghz in su evidentemente mi chiede più VCore, che sia la mainboard o il procio non lo so, altro non mi spiego.. con 1.38 ho i 4.5 ma mi chiede ben 0.10V in più rispetto ai 4.4.. quindi non mi conviene a parer mio..
Tu i vari C-States li hai attivati?
sisco123
27-12-2011, 17:54
Si ce ne sono anche sotto, ma non cè niente a rafreddarli :confused:
e secondo mè non è il massimo.
Fammi capire,sotto la tua Mb la situazione è questa (http://img35.imageshack.us/img35/7630/x79ud7pic7.jpg),cioè tutto in bella vista e senza niente che freddi quei componenti?
Componenti che sulla r4e,da come si può vedere in questa foto (http://assets.vr-zone.net/13795/P1010942.jpg),sono situati sotto la piastra metallica nera,munita di pad termico,sulla quale è avvitato il dissipatore situato sull'altro lato della MB,che anche se in modo marginale trasferisce parte del calore per mezzo delle viti al dissipatore,cio nonostante,durante i test tipo linx,quella piastrina diventa rovente da non poterla toccare,ci credo che faticate a salire in OC,quei componenti messi cosi arriveranno a temperature allucinanti.
dewwwxx84
27-12-2011, 17:55
Ho attivo solo CPU EIST per tenere la CPU tramite TURBO a 4,6ghz altrimenti mi scende a 3,5ghz.
sisco123
27-12-2011, 17:57
per frequenze dai 4.5Ghz in su evidentemente mi chiede più VCore, che sia la mainboard o il procio non lo so, altro non mi spiego.. con 1.38 ho i 4.5 ma mi chiede ben 0.10V in più rispetto ai 4.4.. quindi non mi conviene a parer mio..
Tu i vari C-States li hai attivati?
Sotto linx,come si comporta a 4,5 con memoria settata a 7gb?
A gflop come stai messo?
dewwwxx84
27-12-2011, 18:01
Fammi capire,sotto la tua Mb la situazione è questa (http://img35.imageshack.us/img35/7630/x79ud7pic7.jpg),cioè tutto in bella vista e senza niente che freddi quei componenti?
Componenti che sulla r4e,da come si può vedere in questa foto (http://assets.vr-zone.net/13795/P1010942.jpg),sono situati sotto la piastra metallica nera,munita di pad termico,sulla quale è avvitato il dissipatore situato sull'altro lato della MB,che anche se in modo marginale trasferisce parte del calore per mezzo delle viti al dissipatore,cio nonostante,durante i test tipo linx,quella piastrina diventa rovente da non poterla toccare,ci credo che faticate a salire in OC,quei componenti messi cosi arriveranno a temperature allucinanti.
Esatto, la situazione è proprio quella, comunque a 4,6ghz con 1,33V non mi sembra niente male.
I problemi a salire li ho avuti solo con il bios originale F2 ma ora con F4 sono arrivato a 4,6ghz quasi subito, oltre non ho neancora provato visto che al momento preferisco soffermarmi sui 4,6Ghz.
Magari ora giusto per curiosità una prova oltre i 4,6ghz la faccio.
Sotto linx,come si comporta a 4,5 con memoria settata a 7gb?
A gflop come stai messo?
ora sto a 4.4 e con memoria impostata a 7GB ho più o meno questo average..
http://i43.tinypic.com/s3242h.png
Una domanda.. come mai in LinX passando da 14K a 7K le temp sono lievitate? Nel sistema ho 16GB e se faccio 'ALL' mi prende appunto sui 14K solo che il ciclo dura sui 10min e i GFlops sono sui 95..
sisco123
27-12-2011, 18:25
Esatto, la situazione è proprio quella, comunque a 4,6ghz con 1,33V non mi sembra niente male.
I problemi a salire li ho avuti solo con il bios originale F2 ma ora con F4 sono arrivato a 4,6ghz quasi subito, oltre non ho neancora provato visto che al momento preferisco soffermarmi sui 4,6Ghz.
Magari ora giusto per curiosità una prova oltre i 4,6ghz la faccio.
Il fatto è che non vorrei che tramite bios,le case costruttrici castrassero volontariamente le prestazioni,infatti ho visto in giro screen di 3930k a oltre 4,8,che sotto linx a 7gb,fanno circa 150 gflop per ciclo,io a 4,7 ne faccio quasi 163 chiudendo 20 cicli con successo,se provo a diminuire il v-core anche di poco,sempre a 4,7 scendono a 161,ma con l'inevitabile risultato che massimo al 4/5 ciclo,o linx da errore o il sistema si pianta con BSOD 101,quindi v-core insufficiente,diciamo che se la mia cpu a 4,7 scende sotto i 162,5gflop,si rifiuta di essere RS,a 4,8 non posso scendere sotto i 165,5 gflop,sltrimenti stesso risultato,però dopo 11/12 cicli stoppo,perche la temperatura di quella piastrina diventa a mio avviso inaccettabile per essere considerata in sicurezza.
dewwwxx84
27-12-2011, 18:35
Il fatto è che non vorrei che tramite bios,le case costruttrici castrassero volontariamente le prestazioni,infatti ho visto in giro screen di 3930k a oltre 4,8,che sotto linx a 7gb,fanno circa 150 gflop per ciclo,io a 4,7 ne faccio quasi 163 chiudendo 20 cicli con successo,se provo a diminuire il v-core anche di poco,sempre a 4,7 scendono a 161,ma con l'inevitabile risultato che massimo al 4/5 ciclo,o linx da errore o il sistema si pianta con BSOD 101,quindi v-core insufficiente,diciamo che se la mia cpu a 4,7 scende sotto i 162,5gflop,si rifiuta di essere RS,a 4,8 non posso scendere sotto i 165,5 gflop,sltrimenti stesso risultato,però dopo 11/12 cicli stoppo,perche la temperatura di quella piastrina diventa a mio avviso inaccettabile per essere considerata in sicurezza.
Hè tutto può essere io ormai non mi meraviglio di niente.
Comunque se vai in prima pagina io a 4,6Ghz faccio sui 187 Gflop
Vero (; però LinX con HT Off segna GFlops più alti
dewwwxx84
27-12-2011, 18:54
Vero (; però LinX con HT Off segna GFlops più alti
Ah, bene... sarebbe più giusto il contrario secondo mè visto che l'HT a parita di core svolge più lavoro.
Comunque va bene cosi.
Attualmente stò testando a 4,7Ghz 1,35V a passato le 8 sessioni, vediamo se arriva a farne 15.
Ah, bene... sarebbe più giusto il contrario secondo mè visto che l'HT a parita di core svolge più lavoro.
Comunque va bene cosi.
appunto però LinX ha sempre fatto sto scherzo.. pure su 1366 :mc:
dewwwxx84
27-12-2011, 19:00
Facciamo finta di niente :mbe: , vado a controllare come è messo il 3930K
Facciamo finta di niente :mbe: , vado a controllare come è messo il 3930K
O bello se non mi credi prova.. non so che dirti..
http://hwbot.org/forum/showthread.php?p=144654#post144654 :confused:
dewwwxx84
27-12-2011, 19:05
Non menziona la X79-UD7 a quanto pare.
dewwwxx84
27-12-2011, 19:07
O bello se non mi credi prova.. non so che dirti..
http://hwbot.org/forum/showthread.php?p=144654#post144654 :confused:
No no , ti credo ci mancherebbe :) , lo so pure io come è la storia. :)
Dicevo solo che è strano. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.