View Full Version : Nokia N8
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Mr_Paulus
24-02-2011, 17:28
su google non cè niente...o meglio non si è riuscito a trovare la soluzione
http://www.google.com/search?q=nokia+ovi+store+scaricare+programmi+pc&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
bastava cercare un attimo.
è il quarto link.
se cerca di connettersi è perchè hai qualche widget che chiede la connessione oppure la sincronizzazione mail attiva.
e l'email e come faccio a stoppare la sincronizzazione? e per usare solo la wlan x connettersi a internet impedendo che vada in 3.5g?
grazie ancora
Mr_Paulus
24-02-2011, 17:34
e l'email e come faccio a stoppare la sincronizzazione? e per usare solo la wlan x connettersi a internet impedendo che vada in 3.5g?
grazie ancora
per le email vai in email -> impostazioni -> account -> sincronizzazione.
per la wlan impostazioni -> connettività -> impostazioni -> uso dati in proprio paese -> solo wlan
cilikekko
24-02-2011, 18:27
http://www.google.com/search?q=nokia+ovi+store+scaricare+programmi+pc&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
bastava cercare un attimo.
è il quarto link.
Infatti questa soluzione non vabene..e avevo gia provato.perchè posso navigare nello store come ' N97' e quindi tutte le app per n8 non ci sono.
Questo è un problema da denuncia..e basta!:rolleyes:
nokia si deve vergognare
per le email vai in email -> impostazioni -> account -> sincronizzazione.
per la wlan impostazioni -> connettività -> impostazioni -> uso dati in proprio paese -> solo wlan
grazie mille
Mr_Paulus
24-02-2011, 20:08
Infatti questa soluzione non vabene..e avevo gia provato.perchè posso navigare nello store come ' N97' e quindi tutte le app per n8 non ci sono.
nokia si deve vergognare
user agent nokia n8: Mozilla/5.0 (Symbian/3; Series60/5.2 NokiaN8-00/010.021; Profile/MIDP-2.1 Configuration/CLDC-1.1 ) AppleWebKit/525 (KHTML, like Gecko) Version/3.0 BrowserNG/7.2.6 3gpp-gba
PS ot: Poco fa ho avuto la conferma ufficiale che il Meego-related device di Nokia monterà Maemo 6 e non Meego. Mi sto informando per sapere se sia possibile conoscere la situazione dei driver, se fossero tutti disponibili basterebbe che ci sia qualcuno di buona volontà che mantiene il progetto e, finchè l'hardware regge, si potrebbe tenere una versione di vanilla Meego apposita.
Please Don, fonte? Sono interessatissimo. Grazie mille :)
Etchelon
24-02-2011, 22:59
nokia si deve vergognare
Cerca in questo thread le parole "ovi store sul pc" oppure "xvi32", ho postato come fare: praticamente scarichi i programmi da store.ovi.com, poi, se serve, li modifichi con un editor di file per trasformarli da file .sis.dm in file .sis, cioè eseguibili sull'N8.
Certo, quella di Ovi Store è una vera seccatura, soprattutto perchè non hanno risolto il problema col PR1.1, è una vergogna, ma almeno con questo metodo riesci ad installare i programmi gratuiti.
cilikekko
24-02-2011, 23:51
ragazzi il fatto di poter installare app sul pc lo si puo' fare solo come N97..
e ovviamente sono disponibili solo le app per n97..x n8 non lo si può fare..:cry:
Etchelon
25-02-2011, 07:45
ragazzi il fatto di poter installare app sul pc lo si puo' fare solo come N97..
e ovviamente sono disponibili solo le app per n97..x n8 non lo si può fare..:cry:
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33685526&postcount=71
chissà se stavolta leggerai il mio messaggio anzichè saltare a conclusioni errate
Mr_Paulus
25-02-2011, 08:43
www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33685526&postcount=71
chissà se stavolta leggerai il mio messaggio anzichè saltare a conclusioni errate
ma il bello è che anch'io gli avevo postato l'user agent dell'n8 per il mio metodo ma non l'ha letto mica :rolleyes:
Donbabbeo
25-02-2011, 09:02
Please Don, fonte? Sono interessatissimo. Grazie mille :)
L'ha detto Quim Gil, MeeGo advocate per la Nokia precisamente qua (http://forum.meego.com/showthread.php?t=2719).
Sarà un Maemo 6 con layer di compatibilità binaria con Meego, l'interfaccia sarà quella fantomatica in QT che ancora non hanno fatto vedere (Harmattan), faranno richiesta per utilizzare il nome Meego ma probabilmente non verrà accolta perchè è necessario avere il packet manager rpm.
Stamattina mi ha confermato che probabilmente sarà flashabile con una versione Meego vanilla (anche se credo vorrà dire perdere tutti i programmi Nokia) e la situazione dei driver sarà un'argomento che verrà rivelato (un utente sostiene che saranno tutti open tranne la gpu).
Inutile dire che anche il mio interesse è altissimo, speriamo non sia una porcata.
Tornando a Symbian:
nuovo video PR 2.0 (http://www.youtube.com/watch?v=AaJ_GOwzPs0)
Questa versione è dell'11 Febbraio, si spera quindi che sia pronto a breve...
Per chi volesse fin da subito la qwerty portrait invece qua (http://www.symbianzone.co.cc/2010/11/potrait-qwerty-keyboard-for-symbian3.html) spiegano come fare. E' fatta da Baidu (quindi le opzioni sono in cinese) ma i tasti sono quelli standard, basta seguire la guida per abilitarla come default.
Mr_Paulus
25-02-2011, 09:25
molto interessante, ma la qwerty in portrait mi pare ostica con quei tastini non sfalsati.
bah, non resta che provarla.
Donbabbeo
25-02-2011, 09:38
Quella di Baidu è con tasti sfalsati, puoi provarla anche subito, è per S^3 :D
cilikekko
25-02-2011, 09:38
RAGAZZI FORSE ci sono riuscito ma cè un problema..
In pratica sono andato su applicazioni-aggiorna Sw e mi ha trovato un aggiornamento di OVI STORE da 15 mb..L ho fatto e tutto ok.
Ora lo store mi si apre,ma è da ieri che l ho installato che mi esce questa scritta
''Impossibile connettersi al servizio'' e di riprovare piu' tardi.
Sono andato sul sito store.ovi.com e lo da ''sotto manutenzione''...Fa che è per questo motivo? a voi ora funziona lo store???
Grazie ;)
Nokia N91
25-02-2011, 14:51
Per chi ha il problema dell'Ovi Store dopo l'hard reset anche con il nuovo firmware vi consiglio di seguire una discussione su Nokioteca in cui c'è la procedura per fare il flash e quali file includere. Io l'ho seguita e ho risolto.
cilikekko
25-02-2011, 15:05
Per chi ha il problema dell'Ovi Store dopo l'hard reset anche con il nuovo firmware vi consiglio di seguire una discussione su Nokioteca in cui c'è la procedura per fare il flash e quali file includere. Io l'ho seguita e ho risolto.
ti ho mandato un pm xkè vorrei sapere come hai risolto..ho flashato 2.3 volte ma niente...:muro:
Salve,non so se e un bug o meno,ma avete notato che se associate una miniatura a una scheda poi quando vi chiamano il nr telefonico occulta in gran parte la foto stessa?? fateci caso!!!
cilikekko
25-02-2011, 19:44
RISOLTOOOOOOOOOOO:D
Ps: sapete come fare a visualizzare i video di youtube in hd?
fanno veramente caga**e a quella risoluzione bassissima..non si puo' nemmeno scegliere la risoluzione..mah.
Nokia N91
26-02-2011, 09:01
RISOLTOOOOOOOOOOO:D
Ps: sapete come fare a visualizzare i video di youtube in hd?
fanno veramente caga**e a quella risoluzione bassissima..non si puo' nemmeno scegliere la risoluzione..mah.
Devi usare il browser di serie e lì la qualità è discreta, non certo HD però. Quindi non usare Opera o il programma Youtube.
Salve,non so se e un bug o meno,ma avete notato che se associate una miniatura a una scheda poi quando vi chiamano il nr telefonico occulta in gran parte la foto stessa?? fateci caso!!!
mi quoto che ne dite???
Etchelon
26-02-2011, 10:54
mi quoto che ne dite???
E' fatto così
Mr_Paulus
26-02-2011, 11:24
Quella di Baidu è con tasti sfalsati, puoi provarla anche subito, è per S^3 :D
hmm la sto provando :O
vediamo un po come va :)
ma voi l'avete istallato windows live messenger x questo terminale io non lo trovo nell'ovi store!!! mi aiutate!!!
mi consigliate un buon "player" per gli mp3 ??
cilikekko
26-02-2011, 13:32
Ragazzi grazie per le risposte e scusate se non ho fatto attenzione ai vostri consigli sono stato un po sbadato.
Comunque ora funziona lo store tutto Ok.
Ma fatemi capire una cosa,per acquistare le applicazioni lo si può fare anche facendo scalare il credito del nostro gestore?
E' immediata la cosa? o conviene secondo voi la postepay?
Avete visto in rete gira un video di un N8 che monta la PR 2.0 ma mi sbaglio,o doveva avere una nuova interfaccia grafica? io vedo sempre la stessa..
eppure in alcune immagini su internet si vedeva l'N8 con un interfaccia totalmente diversa..
Non è strano? si diceva che questo firmware portava ad un drastico cambiamento di grafica. no?
http://img155.imageshack.us/img155/6772/nokiaj.jpg (http://img155.imageshack.us/i/nokiaj.jpg/)
ecco l'interfaccia che vi dicevo
Ps: eccolo il video della pr 2.0 ;)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AaJ_GOwzPs0
Mr_Paulus
26-02-2011, 13:37
con tim si possono acquistare app col credito telefonico, io faccio così.
l'interfaccia nuova arriverà più avanti, probabilmente con la pr3.
Nokia N91
26-02-2011, 13:57
Ragazzi grazie per le risposte e scusate se non ho fatto attenzione ai vostri consigli sono stato un po sbadato.
Comunque ora funziona lo store tutto Ok.
Ma fatemi capire una cosa,per acquistare le applicazioni lo si può fare anche facendo scalare il credito del nostro gestore?
E' immediata la cosa? o conviene secondo voi la postepay?
Avete visto in rete gira un video di un N8 che monta la PR 2.0 ma mi sbaglio,o doveva avere una nuova interfaccia grafica? io vedo sempre la stessa..
eppure in alcune immagini su internet si vedeva l'N8 con un interfaccia totalmente diversa..
Non è strano? si diceva che questo firmware portava ad un drastico cambiamento di grafica. no?
http://img155.imageshack.us/img155/6772/nokiaj.jpg (http://img155.imageshack.us/i/nokiaj.jpg/)
ecco l'interfaccia che vi dicevo
Ps: eccolo il video della pr 2.0 ;)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AaJ_GOwzPs0
L'interfaccia nuova arriverà con il P.R 3.0 e non con il 2.0 (nuovo browser,ecc...)
cilikekko
26-02-2011, 14:02
si vede che vengo da android ed apple :D
cmq non mi occupo di nokia dal mitico N95
Mr_Paulus
26-02-2011, 15:32
Salve, avrei bisogno del vostri consigli perché vorrei comprare un nokia N8 con la tre e mi sono venuti un sacco di dubbi:
- Posso montare un adattatore dual sim? Se si quale?
- Che differenza c´é fra comprare il cellulare con un operatore o comprarlo ad un supermercato? Ricevono gli stessi aggiornamenti nello stesso periodo?
- Come vi trovate con la tre?
Grazie per le vostre risposte.
1 no
2 compralo al supermercato se vuoi essere sicuro che arrivino tutti gli aggiornamenti (e che quelli che rilasciano arrivino subito).
3 non so ho tim
;)
Etchelon
26-02-2011, 16:51
Salve, avrei bisogno del vostri consigli perché vorrei comprare un nokia N8 con la tre e mi sono venuti un sacco di dubbi:
- Che differenza c´é fra comprare il cellulare con un operatore o comprarlo ad un supermercato? Ricevono gli stessi aggiornamenti nello stesso periodo?
- L'adattatore dual sim entra nell'N8 (in particolare la Dual Sim Hypercard, costo 20€ + s.s.), ma non so se gli N8 venduti con 3 possono funzionare con SIM di altri operatori...
- Gli aggiornamenti arrivano dopo qualche settimana (e io trovo questa cosa insopportabile)
- Mi piace, 3 Power10 è un'ottima tariffa per ricaricabili (telefoni a 10 cent/min SENZA scatto alla risposta!!!), e Super Internet è l'opzione più conveniente che c'è per navigare (anche se hai un limite di 100MB/giorno). La copertura non è affatto male... cmq io la uso insieme a Vodafone (nella Dual SIM) per avere sempre almeno una copertura. In genere chiamo e navigo con 3, mando SMS e sto in idle con Vodafone (perchè tutti i miei amici hanno solo il numero Vodafone e gli sms mi costano 9 cent).
Io comprerei il telefono in negozio... lascia quelli brandizzati a chi non ha la possibilità di informarsi prima dell'acquisto.
WhiteBase
26-02-2011, 17:09
L'interfaccia nuova arriverà con il P.R 3.0 e non con il 2.0 (nuovo browser,ecc...)
Esatto: la pr 2.0 introduce le nuove tastiere, il browser e le animazioni "fluide" tra le varie home (a mo' di HTC Sense), mentre la nuova interfaccia vista in slide è la pr 3.0
Mr_Paulus
26-02-2011, 17:24
- L'adattatore dual sim entra nell'N8 (in particolare la Dual Sim Hypercard, costo 20€ + s.s.), ma non so se gli N8 venduti con 3 possono funzionare con SIM di altri operatori...
.
molti hanno avuto problemi usando l'adattatore dual sim rovinando i contatti del telefono.
Etchelon
26-02-2011, 19:16
molti hanno avuto problemi usando l'adattatore dual sim rovinando i contatti del telefono.
Beh io ce l'ho da due mesi ormai, tutto a posto. Spero continui così. Parli dell'Hypercard o di qualche altra dual sim, tipo la Simore?
Mr_Paulus
26-02-2011, 19:20
:confused: Veramente? Ma a tante persone é successo questo problema?
Inoltre se compro il cellulare dalla 3, posso portarlo in un nokia point per la garanzia?
mah, leggevo su altri forum che è successo a molti.
poi non so se un particolare modello di adattatore non da problemi.
per la seconda domanda penso non ci siano problemi.
Donbabbeo
26-02-2011, 19:28
I problemi ai piedini del lettore SIM a quanto so si hanno con l'adattatore per micro-sim. Ora non so se i problemi ci siano anche per l'adattatore doppia sim...
cilikekko
26-02-2011, 19:49
Ma anche a voi se aprite una foto scattata con il cell dalla galleria ,e la zommate al massimo ci mette 5-6 secondi prima di levarsi la sgranatura???
Mr_Paulus
26-02-2011, 19:57
I problemi ai piedini del lettore SIM a quanto so si hanno con l'adattatore per micro-sim. Ora non so se i problemi ci siano anche per l'adattatore doppia sim...
ops penso di aver fatto confusione io :doh:
oggi son fuso.
SchedaVideo
26-02-2011, 20:17
Ma anche a voi se aprite una foto scattata con il cell dalla galleria ,e la zommate al massimo ci mette 5-6 secondi prima di levarsi la sgranatura???
assolutamente no non scatta... per quanto riguarda la sgranatura si ma non 5.. 6 secondi masimo 2...3 secondi... ma guarda che è normalissimo.. lo fa pure il pc anche dei piu potenti
per il fatto di ovi ripeto quello che mi ha scritto la nokia, vai al centro nokia e ti sistemano loro la cosa. non mi hanno fatto pagare nulla gli ho detto che ovi store per sbaglio l'ho cancellata.
se sei di roma vai al negozio a viale germanico fanno tutti in 1 giorno:D
Donbabbeo
27-02-2011, 14:10
Quindi gli adattatori dual sim su N8 non danno problemi!
Quale mi consigliate di comprare?
alt, io ho solo detto che è certo il problema dell'adattatore micro-sim con l'N8, dell'adattatore dual sim non so se ci siano problemi.
Il mio consiglio è quello di avere la conferma da qualcuno, mi pare Etchelon lo usi, aspetta il suo parere.
li vendono su ebay. io avevo quello per n70 e andava bene ma non aveva il supporto 3g. un mio amico usa quello con il taglio per il suo 5800 e ha 2 schede 3 quello che ha è l'unico che funge in 3g
Etchelon
27-02-2011, 18:37
Quindi gli adattatori dual sim su N8 non danno problemi!
Quale mi consigliate di comprare?
www.lupinvvshop.com/hypercard-dual-lunica-umts-hsdpa-p-153.html
Io ho questa e funziona egregiamente. L'ho presa fidandomi del parere di un altro utente che ne era soddisfatto, ed a mia volta l'ho già consigliata ad un'altra persona altrettanto soddisfatta. Funziona bene, e lo shop è veloce ed affidabile. Unico appunto prima di procedere all'acquisto: entrambe le sim dovrebbero essere da 128K almeno, altrimenti per switchare da una all'altra bisogna prima mettere la rete in gsm, oppure riavviare, e fare questa procedura ogni volta se una delle due sim è 3, che non ha rete gsm, non è proprio comodo...quindi oltre al costo dell'adattatore di 25, contando le ss, metti in conto eventuali spese di sostituzione delle sim.
1 sembra di si da quello che leggo
2l'aggiornamento del mio n8 e arrivato 4 giorni dopo gli ufficiali, il mio utilizzo era di circa 30/40 euro mensili, ho preso un piano top 400 spendo 35 euro, ho una rimanenza di chiamate e il cell me lo hanno dato loro
3 io bene ma devi guardare come riceve nella tua zona, se sei in roming con tim ti costa un sacco navigare, se usi il navigatore il fix dei satelliti e molto veloce perche puoi usare l'assistent gps scaricando poche bit non sei dentro la soglia minima di costo al contrario di tutti gli altri operatori che devi disattivarlo oppure paghi ogni volta che apri il nav..
Luca Ctf
28-02-2011, 16:30
Io ho un n8 brandizzato Tim che uso con vodafone.Gli aggiornamenti arrivano in ritardo;per farti capire.....io sono ancora in attesa della PR 1.1. che credo siano almeno 2 settimane che é stata rilasciata.
cilikekko
28-02-2011, 18:21
ragà ma com'è che questo cellulare non riesce a scattare macro?
anche impostando la modalità ''primo piano'' non riesce mai a mettere a fuoco l'oggetto..
a voi anche succede? cè soluzione?
Nokia N91
28-02-2011, 18:58
ragà ma com'è che questo cellulare non riesce a scattare macro?
anche impostando la modalità ''primo piano'' non riesce mai a mettere a fuoco l'oggetto..
a voi anche succede? cè soluzione?
Quando sei troppo vicino non mette a fuoco. Devi allontanarti un po'.
WhiteBase
28-02-2011, 19:00
Quando sei troppo vicino non mette a fuoco. Devi allontanarti un po'.
infatti: avendo un'ottica grandangolare le macro sono un po'meno ravvicinate di altri telefoni, ma sono ottime
Etchelon
28-02-2011, 22:26
Grazie term610 e Luca ctf per le vostre opinioni, ma come mai la TIM ci mette cosí tanto e la 3 solo pochi gioni???
Grazie ancora a Etchelon che mi ha consigliato un buon adattatore dual sim; peró vorrei sapere se avete provato altri adattatori o se mi potete consigliare altri adattatori dual sim. Sarebbe gradito se mi segnalata le differenze.
@term610: c´é la possibilitá di bloccare il roaming e connettersi solo tramite tre. (connettività>impostazioni>uso dati <- Non so se la fonte é affidabile).
@Nokia N91: qui (http://superscabo.blogspot.com/2011/01/premetto-che-questa-guida-lho.html) c´é duna guida per fare delle macro particolari con il nostro N8.
Ho letto di una persona che ha comprato un adattatore dual SIM della Simore, 100€ buttati nel water!
[QUOTE=Etchelon;34556062]Super Internet è l'opzione più conveniente che c'è per navigare (anche se hai un limite di 100MB/giorno).QUOTE]
non e vero, ce lo io, e ce la soglia dei 3gb al mese solo questo e non del tetto dei 100mega al giorno!!! ti assicuro che certe volte il tetto lo supero abbandantemente e non mi hanno mai scalato nulla!!!
x il dual sim cavolo bisogna tagliare le sim? mmmm sono dubbioso accidentaccio!!!!
Etchelon
01-03-2011, 09:26
[QUOTE=Etchelon;34556062]Super Internet è l'opzione più conveniente che c'è per navigare (anche se hai un limite di 100MB/giorno).QUOTE]
non e vero, ce lo io, e ce la soglia dei 3gb al mese solo questo e non del tetto dei 100mega al giorno!!! ti assicuro che certe volte il tetto lo supero abbandantemente e non mi hanno mai scalato nulla!!!
x il dual sim cavolo bisogna tagliare le sim? mmmm sono dubbioso accidentaccio!!!!
È vero, però tu devi essere un cliente 3 da un po' di tempo, perchè da qualche mese hanno cambiato le soglie e tutti i nuovi clienti si cuccano la nuova versione di super internet, quella da 100MB al giorno, appunto, mentre chi l'ha attivata già da tempo e la rinnova sempre rimane senza soglia giornaliera. Quindi non farla mai scadere o ti fregano :)
@term610: c´é la possibilitá di bloccare il roaming e connettersi solo tramite tre. (connettività>impostazioni>uso dati <- Non so se la fonte é affidabile).
.
se vuoi usare solo tre selezioni la scelta operatore in manuale, pero durante l'uso se agganci il navigatore non paghi, se ti connetti nel momento stesso che dai il consenso ti esce una finestra nella parte superiore ben vibile in blu che ti indica loperatore che stai usando, da quello che mi dicono (ma non lo so di sicuro) il cambio operatore durante la connessione ti fa cadere la linea perciò te ne accorgi.
per la velocità del'aggiornamento ne sono rimasto stupito il mio n96 lo riceveva dopo 10 mesi
Ma con quale operatore hai comprato il nokia n96? Non credo con la tre.
si preso in comodato il 06/10/2008
Oddio, ma se la 3 fa questi lavori devo valutare se comprare il terminale al supermercato o se sbrandizzarlo.
Sapete per caso come fare per sbrandizzarlo?
Se ho bisogno di portare un terminale sbrandizzato all´assistenza posso fare un hard reset (o soft reset) per portarlo allo stato di fabbrica?
PS: carino lo store creato da Opera anche per dispositivi Symbian:
http://mobilestore.opera.com/
Qualcuno di voi lo ha provato?
Io l'ho provato ora, funziona ma non saprei che farmene :mbe:
[QUOTE=Artik73;34574934]
È vero, però tu devi essere un cliente 3 da un po' di tempo, perchè da qualche mese hanno cambiato le soglie e tutti i nuovi clienti si cuccano la nuova versione di super internet, quella da 100MB al giorno, appunto, mentre chi l'ha attivata già da tempo e la rinnova sempre rimane senza soglia giornaliera. Quindi non farla mai scadere o ti fregano :)
grazie della dritta lo sono da maggio scorso!!! thx!
Oddio, ma se la 3 fa questi lavori
non so che dirti ,aggiornamenti n96 terribile n8b fantastico
Sapete per caso come fare per sbrandizzarlo?
Se ho bisogno di portare un terminale sbrandizzato all´assistenza posso fare un hard reset (o soft reset) per portarlo allo stato di fabbrica?
la procedura per ripristinarlo esiste, ma dimmi se un giorno non si accende come fai a ripristinarlo originale prima di mandarlo in assistenza
:rolleyes:
informazioni nokia n8
--------------------------------------------------------------------------------
salve a tutti,
avrei bisogno di sapere cosa ne pensate del nokia N8, perchè come tutte le cose alcuni danno pareri positivi altri no (soprattutto riguardo alla batteria che dura poco e non si può cambiare).
rimango in attesa di vostre informazioni.
grazie mille
informazioni nokia n8
--------------------------------------------------------------------------------
salve a tutti,
avrei bisogno di sapere cosa ne pensate del nokia N8, perchè come tutte le cose alcuni danno pareri positivi altri no (soprattutto riguardo alla batteria che dura poco e non si può cambiare).
rimango in attesa di vostre informazioni.
grazie mille
In linea di massima, ottimo terminale dal punto di vista hardware, ha tutto e tutto funziona bene.
E' un po' indietro rispetto alla concorrenza per quanto riguarda la navigazione e la quantita' di giochini e applicazioni stupide ma tutte quelle importanti ci sono :D
Per quanto riguarda la batteria vai tranquillo che e' da quel punto di vista tra i migliori se non il migliore in commercio, la durata dipende molto dall'uso che ne fai :boh:
Hai perfettamente ragione, ma se un domani decidono di trascurare gli aggiornamenti del Nokia N8 cosa puoi fare? L´unica soluzione, anche se comporta dei rischi, é sbrandizzarlo.
Prima per cambiare il product code si usava il software nemesis, ora un software chiamato phoenix o sbaglio?
be se un domani tralasciano gli aggiornamenti allora ci pensero, pero tra 2 anni il telefono lo mettero nel cassetto e me ne faro dare uno nuovo dalla tre o altro operatore
In linea di massima, ottimo terminale dal punto di vista hardware, ha tutto e tutto funziona bene.
E' un po' indietro rispetto alla concorrenza per quanto riguarda la navigazione e la quantita' di giochini e applicazioni stupide ma tutte quelle importanti ci sono :D
Per quanto riguarda la batteria vai tranquillo che e' da quel punto di vista tra i migliori se non il migliore in commercio, la durata dipende molto dall'uso che ne fai :boh:
ooook.... grazie... diciamo ke x giochini e applicazioni non li userei molto.... magari la navigazione un pò di +..... quindi presumo che sia una via di mezzo tra iphone 3 e il 4.. giusto??
per caso n8 si può usare anche come navigatore?
per caso n8 si può usare anche come navigatore?
il cellulare monta di serie nokia maps, che io ritengo valido, mappe aggiornabili per tutta la vita del cell gratuitamente, poi volendo ci metti garmin o altri a tua scelta
ooooook.... vi ringrazio per la disponibilità.... allora mi sa proprio che sarà il mio prossimo acquisto questo cell... :-)
Segnalo un paio di video su youtube che trattano dell´N8
Prova di resistenza (Il terminale viene messo anche nel congelatore e continua a funzionare):
http://www.youtube.com/watch?v=oJAD07CbCvE&feature=player_embedded
Prova di resistenza del vetro dell´N8 (Il famoso Gorilla Glass):
http://www.youtube.com/watch?v=KGPfKAwifqk&feature=player_embedded
Si critica che costa tanto per hardware ma se si va a vedere tutto e un grande cellulare.
Quando scende a 350 inizio a farci un pensiero
Lionking-Cyan
03-03-2011, 21:03
Raga´, come mai quando attacco il cellulare da acceso via usb non si mette subito a caricare, ma devo scollegarlo e ricollegarlo per farlo caricare?
Il monitor con che lo pulisco? Con un panno umido d´alcol?
Raga´, come mai quando attacco il cellulare da acceso via usb non si mette subito a caricare, ma devo scollegarlo e ricollegarlo per farlo caricare?
Il monitor con che lo pulisco? Con un panno umido d´alcol?
il mio parte subito.. poi per pulire uso il pannetto degli oakley o un panno normale per occhiali e qundo diventa pieno di ditate pulisco la pellicola con un cottonfioc con acqua... dopo 2 mesi ho anche cambiato il film screen :D
SchedaVideo
04-03-2011, 10:30
Salve a tutti :D mise rvirebbe una informazione :) , ho installato il programmino Sports Tracker, ma non riesco a farlo funzionare come vorrei. Spiego meglio, avendo internet su cellulare vorrei che il satellite per seguire la mia posizione lo rintracci con il segnale 3G da internet... Ma quando avvio il programma sembrerebbe che non riesca a trovare il segnale, pur avendo la connessione attiva...Sono andato su IMPOSTAZIONI/IMPOST.APLICAZ/RICERCA POSIZIONE/METODI RICERCA POSIZIONE. E li ho provato a disabilitare e abilitare assi,GPU integrated GPS, ma niente... ovviamente la dicitura BASATO SULLA RETE quella l'ho abilitata. ma ripeto sembrrerebbe che il programmino tenti la connessione solo grazie al GPS integrato altrimenti non funziona...
se disabilito la funzione GPS ne CEL il programma continua a richiedermi la connessione internet... per farla corta... :D non riesca a capire se stia utilizzando internet o il GPS... e mi da, da pensare che questo programma non vada se non si ha internet sul cellulare... ho notato che anche in casa il programma mi dice segnale GPS trovato... lo trova grazie a internet o grazie al GPS? puo trovare il satellite mediante GPS in casa?
Lionking-Cyan
04-03-2011, 13:49
Ok, si sa´ invece se e´ gia´ uscito un programma per usare il cellulare come webcam?
SchedaVideo
04-03-2011, 16:52
Il software Sports Tracker, per trovare il segnale, usa il GPS o l´A-GPS a seconda di cosa decidi di impostare te. Puoi provare a cercare qualche impostazione particolare direttamente dal sito: http://www.sports-tracker.com/.
Ma perché vuoi che il segnale sia rintracciato solo dal segnale 3G?
no é che ho visto che mi chide la connessione internet a tutti i costi. Non posso disabilitarr la funzione connessione internet. Allra volevo utilizzare solo lei per risparmiare batteria.
no é che ho visto che mi chide la connessione internet a tutti i costi. Non posso disabilitarr la funzione connessione internet. Allra volevo utilizzare solo lei per risparmiare batteria.
Se e' una questione di batteria vai tranquillo che ci puoi fare 2 maratone di seguito prima che si scarichi ;)
Io con endomondo in 2 ore non riesco a far andare giu' nemmeno la prima tacchetta della batteria.
Mr_Paulus
04-03-2011, 17:14
Se e' una questione di batteria vai tranquillo che ci puoi fare 2 maratone di seguito prima che si scarichi ;)
Io con endomondo in 2 ore non riesco a far andare giu' nemmeno la prima tacchetta della batteria.
si beh, quando scende la prima tacca vuol dire che hai la batteria al 75% più o meno ;)
si beh, quando scende la prima tacca vuol dire che hai la batteria al 75% più o meno ;)
Si ma vuol dire 8 ore di tracking :eek:
Il software Sports Tracker, per trovare il segnale, usa il GPS o l´A-GPS a seconda di cosa decidi di impostare te. Puoi provare a cercare qualche impostazione particolare direttamente dal sito: http://www.sports-tracker.com/.
Ma perché vuoi che il segnale sia rintracciato solo dal segnale 3G?
In una catena di supermercati del nord-italia era in sottocosto a 349€ verso dicembre.
ogni tanto mi arrivano email promozionali su www.eprice.it io l'ho comprato così al pink& pay
di che città sei così vedi se ci sta anche la da te. ordini e paghi al ritiro:D
Mr_Paulus
04-03-2011, 20:50
ah comunque nokia ha rilasciato la versione stabile e finale delle qt 4.7.2
consiglio: registrati lo stesso su eprice che mandano sconti tutti i giorni per un casino di prodotti, alla fine non costa nulla ricevere email
per il cel io ho comprato tu ebay una cover di semi metallo che va che è una bomba te la linko
http://cgi.ebay.it/ALUMINIUM-SHELL-CASE-SKIN-INNER-FOR-NOKIA-N8-BLACK-/380317645138?pt=UK_MobilePhones_MobilePhonesCasesPouches&hash=item588cb2b952
a presto
cilikekko
04-03-2011, 21:19
ancora niente per la 2.0 ?
si sa quando è che esce? ;)
Etchelon
05-03-2011, 01:07
Si ma vuol dire 8 ore di tracking :eek:
No, secondo me la batteria dopo la prima tacca è a meno del 75%, direi non più di 60%...poi mi pare che le tacche dalla 6 alla 3 scendano in fretta, mentre le ultime due ci mettano una vita...
SchedaVideo
05-03-2011, 12:08
Alcuni rumor parlano di fine marzo/inizio aprile; sempre se non é un altra bufala (guarda qui (http://www.agemobile.com/symbian/notizie/nokia_firmware_pr_20_le_novit_di_browser_profili_ed_e_mail.html)).
Un altra anteprima del firmware 2.0 qui (http://www.youtube.com/watch?v=AaJ_GOwzPs0&feature=player_embedded).
Le novitá dovrebbero essere:
- Tastiera Qwerty e/o splitscreen
- Browser ulteriormente migliorato
- Maggiore reattivitá del telfono
:D
da quello che fanno vedere in questo video (cioè niente!!!) non ci trovo praticamente nessuna diversità da come è adesso il cellulare.
il tipo continua a girare nei menu ma non fa vedere niente di nuovo, che dimostrazione di @erda che ha fatto.....
Mr_Paulus
05-03-2011, 12:12
Alcuni rumor parlano di fine marzo/inizio aprile; sempre se non é un altra bufala (guarda qui (http://www.agemobile.com/symbian/notizie/nokia_firmware_pr_20_le_novit_di_browser_profili_ed_e_mail.html)).
Un altra anteprima del firmware 2.0 qui (http://www.youtube.com/watch?v=AaJ_GOwzPs0&feature=player_embedded).
Grazie per il consiglio, ma preferisco non iscirvermi altrimenti inizio a comprare un sacco di oggetti che magari non mi servono neanche.
Per quanto riguarda la cover devo dire che é molto carina e che sarebbe stupenda se si trova di colore silver-white. :D
quelle sono solo 3 delle novità, se non sbaglio nokia stessa ha parlato di 50 e passa miglioramenti.
io sapevo anche delle schermate home che scorrono istantaneamente, e forse dell'aggiunta di una quarta homescreen, del calendario migliorato, di un 25% in più sulla batteria (dichiarato ovviamente), delle qt 4.7.2 installate di default, e poi non ricordo :stordita:
Etchelon
05-03-2011, 17:50
quelle sono solo 3 delle novità, se non sbaglio nokia stessa ha parlato di 50 e passa miglioramenti.
io sapevo anche delle schermate home che scorrono istantaneamente, e forse dell'aggiunta di una quarta homescreen, del calendario migliorato, di un 25% in più sulla batteria (dichiarato ovviamente), delle qt 4.7.2 installate di default, e poi non ricordo :stordita:
Sicuro che non siano le 4.7 ad essere implementate? Le 4.7.2 sono appena uscite, per quanto siano stabili...
Mr_Paulus
06-03-2011, 10:29
Sicuro che non siano le 4.7 ad essere implementate? Le 4.7.2 sono appena uscite, per quanto siano stabili...
sicuro no, mi pare di averlo letto, e mi pare una cosa logica dato che incominciano a uscire le prime app scritte con le qt 4.7.2:
http://nokia.hdblog.it/2011/03/06/ecco-un-nuovo-client-facebook-per-symbian-e-maemo-kasvopus-video/
Grazie per il consiglio, ma preferisco non iscirvermi altrimenti inizio a comprare un sacco di oggetti che magari non mi servono neanche.
Per quanto riguarda la cover devo dire che é molto carina e che sarebbe stupenda se si trova di colore silver-white. :D
:D ci sta silver
poi per eprice è stato il primo acquisto dopo 3 anni di registrazione:D
Mr_Paulus
08-03-2011, 19:28
http://nokia.hdblog.it/2011/03/08/nu-pagadi-e-flake-due-nuovi-progetti-qt-allinterno-di-forum-nokia/
:O
scusate io ho la versione delle qt installate con nokia bubbles, non ho alcun problema però ho visto che nuove applicazioni richiedono 4.7.2, mi conviene aggiornare???
se si c'è un link ufficiale??
Premetto che nonostante bubbles non ho alcun problema e mi funziona tutto.
Iscritto...:D Ma è questo il 3d ufficiale???
Mr_Paulus
09-03-2011, 07:37
Iscritto...:D Ma è questo il 3d ufficiale??? il solo e unico:o
Iscritto...:D Ma è questo il 3d ufficiale???
Condivido la tua domanda, se fossi approdato anche io qui sarei rimasto un po' perplesso nel leggere venti pagine di commenti sulle decisioni che prende la Nokia, di quanto sia meglio o peggio MeeGo, WP7 e bla bla bla.
Parliamo del nostro telefono!
Etchelon
09-03-2011, 15:20
Giusto, parliamo dell'N8: introdurranno mai il contatore durante le chiamate? E' assurdo non vedere da quanto tempo si sta parlando al telefono...con tutto lo spazio che c'è a schermo, poi!
Bene...:D Visto che dobbiamo parlare del n8.... Le mie prime impressioni sono state positive un po in tutto... Ottimo!! Per quanto riguarda la concorrenza non ho mai avuto uno smartphone con android o un iphone 4 quindi non posso fare confronti....
Una domanda veloce mentre mi leggo il 3d... Il vetro del touch è antigraffio come quello dell'iphone 4 o è meglio se ci metto una pellicola protettiva???
Grazie e a tra un pò visto che le pag sono 95:):doh:
Etchelon
09-03-2011, 19:44
Bene...:D Visto che dobbiamo parlare del n8.... Le mie prime impressioni sono state positive un po in tutto... Ottimo!! Per quanto riguarda la concorrenza non ho mai avuto uno smartphone con android o un iphone 4 quindi non posso fare confronti....
Una domanda veloce mentre mi leggo il 3d... Il vetro del touch è antigraffio come quello dell'iphone 4 o è meglio se ci metto una pellicola protettiva???
http://www.youtube.com/watch?v=1nNJSGR2m0U :)
Mr_Paulus
09-03-2011, 19:54
Condivido la tua domanda, se fossi approdato anche io qui sarei rimasto un po' perplesso nel leggere venti pagine di commenti sulle decisioni che prende la Nokia, di quanto sia meglio o peggio MeeGo, WP7 e bla bla bla.
Parliamo del nostro telefono!
sai com'è, mi pare giusto parlarne dato che da queste decisioni dipende il futuro di symbian e dell'n8.
bhe se ci metti la pellicola forse è meglio le vendono su ebay a prezzi stracciati, rispetto alla miriade di negozi che ti truffano qua in italia.
3/6 film screen dal UK a 3 € :D :D
WhiteBase
09-03-2011, 22:20
bhe se ci metti la pellicola forse è meglio le vendono su ebay a prezzi stracciati, rispetto alla miriade di negozi che ti truffano qua in italia.
3/6 film screen dal UK a 3 € :D :D
Per essere precisi (è stato comunque detto più volte): il pannello di N8 è un Gorilla Glass (al momento si tratta della tipologia di vetro più resistente in assoluto, più di quello di iPhone, per intenderci), come tale è resistente ad urti e graffi. Non ne è però totalmente immune: e sempre possibile che qualcosa con un'elevata durezza lo intacchi. Il caso più comune è la sabbia: i cristalli di quarzo di cui è composta hanno una durezza superiore a quella del vetro e se vi vengono sfregati sopra lo possono segnare (che sia normale, Gorilla o pure antiproiettile :D ).
Per un uso normale senza troppi rigurardi si può tranquillamente fare a meno di pellicole, mentre per usi limite o particolarmente a rischio male non fanno
eheh lo so ma levare le ditate dalla plastica è + facile che dal vetro.. poi essendo maniaco tengo il cel anche dentro la sacchettina:D degli occhiali
Ok capito... Grazie per le risp... :D
Per l'uso che ne faccio dovrei essere apposto.. al massimo compro qualche pellicola per l'estate...
Suppongo che il vetro è il solito anche per l'ottica giusto??
Per quanto riguarda la protezione del resto ho pensato a questo:
http://shop.nokia.it/webapp/wcs/stores/servlet/productdetail_10507_10104_-4_30000341
Che ne pensate?? (ho notato che la plastica del coperchio della hdmi ha gia qualche graffio!! non vorrei che si graffiassero anche le parti in alluminio...)
E quali altri accessori secondo voi vale la pena di comprare??
Mr_Paulus
10-03-2011, 14:04
aggiornamento per ovi store.
WhiteBase
10-03-2011, 14:50
Giusto, parliamo dell'N8: introdurranno mai il contatore durante le chiamate? E' assurdo non vedere da quanto tempo si sta parlando al telefono...con tutto lo spazio che c'è a schermo, poi!
Impostazioni-> Chiamate->Chiamate. Imposta "Visualizza durata chiamata" su sì.
Ogni tanto fa bene guardare i menu del telefono... il symbian ha molte più funzioni di quante crediate
Etchelon
10-03-2011, 14:52
Impostazioni-> Chiamate->Chiamate. Imposta "Visualizza durata chiamata" su sì.
Ogni tanto fa bene guardare i menu del telefono... il symbian ha molte più funzioni di quante crediate
Vero... sai che ho girato tutti i menù del telefono, li so a memoria, tranne quello delle chiamate?!?! :D
aggiornamento per ovi store.
che aggiornamento è???
*** Ghezzus *** ho postato qualche messaggio fa una cover che ho comprato su ebay. secondo me è decisamente meglio di quella la nel link. avevo quella ma si è rovinata subito, poi hai letto che tengo il cel in modo maniacale, quindi non vale nulla =):D
oltre la cover e lo screen film non ho preso null'altro forse può servire portarsi appresso il caricabbatterie o il cavo usb dato che purtroppo la batteria va giu presto se lo si usa:D
restiamo qua per darti mano
Mr_Paulus
10-03-2011, 20:14
che aggiornamento è???
http://nokia.hdblog.it/2011/03/10/il-client-di-ovi-store-si-aggiorna-su-symbia1-e-symbian3/
Ok capito... Grazie per le risp... :D
Per l'uso che ne faccio dovrei essere apposto.. al massimo compro qualche pellicola per l'estate...
Suppongo che il vetro è il solito anche per l'ottica giusto??
Per quanto riguarda la protezione del resto ho pensato a questo:
http://shop.nokia.it/webapp/wcs/stores/servlet/productdetail_10507_10104_-4_30000341
Che ne pensate?? (ho notato che la plastica del coperchio della hdmi ha gia qualche graffio!! non vorrei che si graffiassero anche le parti in alluminio...)
E quali altri accessori secondo voi vale la pena di comprare??
io ho preso questo
http://www.case-mate.com/Nokia-Cases/Case-Mate-Nokia-N8-Barely-There-Case.asp
e costato 19.9 comprende pure una pellicola per il vetro
AndyWarrior
11-03-2011, 12:10
C'è qualcuno che lo usa da almeno 4 mesi e mi sa dare un'opinione obiettiva sull'affidabilità?
Le funzioni sono sempre la parte interessata, poi, al lato pratico, nell'uso quotidiano, si rivelano dei problemi e/o conflitti che non lo fanno funzionare bene, problemi di batteria, reset giornalieri ecc...
Personalmente dei 4 nokia che ho avuto, e l'ultimo un N86 8Gb, non c'è nè nessuno che non si sia salvato dall'assistenza, tutti sempre in piena garanzia, e tutti rientrati con gli stessi problemi.
Ora, escludendo il fatto della sfortuna (tutti comprati in posti diversi), ero curioso di sapere all'atto pratico se anche questo rientra in quella gamma dei telefoni Nokia che, ad usarlo NON solo come telefono, danno problemi all'utente.
Se potreste riportare le vostre esperienze negative, anche quelle che a voi sembrano le più insignificanti, mi fareste un immenso piacere, personalmente mi son stufato di buttare centinaia di euro dalla finestra e considero che l'esperienza dell'utente (a medio/lungo termine) valga 100.000.000 più di una recensione (anche io facevo recensioni e so come van queste cose...)!
Grazie in anticipo
minicooper_1
11-03-2011, 13:12
a quanto posso vendere il mio nokia n8 garanzia italia con 1 mese di vita?? mi sta facendo dannare qst telefono.....
AndyWarrior
11-03-2011, 13:28
a quanto posso vendere il mio nokia n8 garanzia italia con 1 mese di vita?? mi sta facendo dannare qst telefono.....
Infatti, immaginavo... :mbe:
Mi potresti gentilmente dire che problemi ti da?
Grazie in anticipo
minicooper_1
11-03-2011, 13:33
Infatti, immaginavo... :mbe:
Mi potresti gentilmente dire che problemi ti da?
Grazie in anticipo
si blocca si spegne si riaccende ogni volta che mi chiamano i clienti mette le telefonate in attesa o stacca il microfono o peggio ancora attacca, inquanto il sensore è tarato male, penso proprio di ripassare all iphone almeno non da tutti qst disaggi.
AndyWarrior
11-03-2011, 13:40
si blocca si spegne si riaccende ogni volta che mi chiamano i clienti mette le telefonate in attesa o stacca il microfono o peggio ancora attacca, inquanto il sensore è tarato male, penso proprio di ripassare all iphone almeno non da tutti qst disaggi.
Ah però! Proprio allo sbando! :(
Il mio N86 si limitava a:
Cambiando batteria dava, all’accensione, ERRORE DI SISTEMA; dopo la formattazione della memoria di massa non si è più presentato.
• Collegato via USB, la carica si interrompe continuamente, se poi si riceve una chiamata il telefono si spegne e, alla riaccensione (manuale) la foto dello sfondo non c’è più (le immagini si trovano nella micro SD)
• Batteria carica, inserita nel telefono, questo la vede scarica. Ricollego il cavo del carica batteria, carica per pochi secondi e poi mi indica la carica corretta della batteria, ma se collegato via USB, quando si spegne per una chiamata in entrata, alla sua riaccensione visualizza ancora batteria scarica e non la ricarica.
• Collegando il telefono al carica batteria, a volte visualizza il messaggio IMPOSSIBILE USCIRE DALLA MODALITA’ RISPARMIO ENERGETICO
• Aggiornato più volte il software del telefono con l’ultima versione, via Nokia Software Updater (vers. 2.5.8), i problemi sopra descritti si ripresentano
• La batteria passa da scarica a carica e viceversa, guadagna o perde le barrette a suo piacimento, e quando da scarica passa ad una carica superiore, NON esce dalla modalità di risparmio energetico! Di conseguenza, se di giorno con il sole, o spegnete il telefono e lo riaccendete, per farlo uscire dalla Modalità di Risparmio Energetico, o tutto quello che c'è sul display sarà impossibile da vedere!!
- Il wi-fi si connette ovunque, ma non carica nulla, nessuna trasmissione dati
Ciliegina sulla torta:
Quando si tornava all'ora solare. Premetto che alle 17 il telefono è impostato per una sveglia per ricordarmi di prendere una pastiglia. ebbene, all'01:30, prima d'andare a letto, ho messo l'orario alle 00:30, naturalmente la funzionalità dell'aggiornamento automatico dell'ora è disabilitata.
ALLE 5 DI MATTINA SONO STATO SVEGLIATO DAL TELEFONO!!! QUANDO L'HO GUARDATO SEGNAVA LE 17!!!!
Ora sto aspettando che torni per la seconda volta "dall'assistenza", visto che è in garanzia...
Mi son preso infine un Samsung da 85 euri, na meraviglia!!!
minicooper_1
11-03-2011, 13:51
Ah però! Proprio allo sbando! :(
Il mio N86 si limitava a:
Cambiando batteria dava, all’accensione, ERRORE DI SISTEMA; dopo la formattazione della memoria di massa non si è più presentato.
• Collegato via USB, la carica si interrompe continuamente, se poi si riceve una chiamata il telefono si spegne e, alla riaccensione (manuale) la foto dello sfondo non c’è più (le immagini si trovano nella micro SD)
• Batteria carica, inserita nel telefono, questo la vede scarica. Ricollego il cavo del carica batteria, carica per pochi secondi e poi mi indica la carica corretta della batteria, ma se collegato via USB, quando si spegne per una chiamata in entrata, alla sua riaccensione visualizza ancora batteria scarica e non la ricarica.
• Collegando il telefono al carica batteria, a volte visualizza il messaggio IMPOSSIBILE USCIRE DALLA MODALITA’ RISPARMIO ENERGETICO
• Aggiornato più volte il software del telefono con l’ultima versione, via Nokia Software Updater (vers. 2.5.8), i problemi sopra descritti si ripresentano
• La batteria passa da scarica a carica e viceversa, guadagna o perde le barrette a suo piacimento, e quando da scarica passa ad una carica superiore, NON esce dalla modalità di risparmio energetico! Di conseguenza, se di giorno con il sole, o spegnete il telefono e lo riaccendete, per farlo uscire dalla Modalità di Risparmio Energetico, o tutto quello che c'è sul display sarà impossibile da vedere!!
- Il wi-fi si connette ovunque, ma non carica nulla, nessuna trasmissione dati
Ciliegina sulla torta:
Quando si tornava all'ora solare. Premetto che alle 17 il telefono è impostato per una sveglia per ricordarmi di prendere una pastiglia. ebbene, all'01:30, prima d'andare a letto, ho messo l'orario alle 00:30, naturalmente la funzionalità dell'aggiornamento automatico dell'ora è disabilitata.
ALLE 5 DI MATTINA SONO STATO SVEGLIATO DAL TELEFONO!!! QUANDO L'HO GUARDATO SEGNAVA LE 17!!!!
Ora sto aspettando che torni per la seconda volta "dall'assistenza", visto che è in garanzia...
Mi son preso infine un Samsung da 85 euri, na meraviglia!!!
uno spreco di soldi purtroppo, ora aspetto i nuovi aggiornamenti, e già so che per venderlo ci perderò una cifra di soldi purtroppo.......
AndyWarrior
11-03-2011, 14:03
uno spreco di soldi purtroppo, ora aspetto i nuovi aggiornamenti, e già so che per venderlo ci perderò una cifra di soldi purtroppo.......
Sfrutta la garanzia prima. Io sto aspettando che rientri per la seconda volta, se non sarà a posto, la terza volta ce lo porteranno quelli dell'associazione consumatori!!
Etchelon
11-03-2011, 15:12
@Andy
Unico problema vero: il sensore di prossimità è debolissimo, e se non stai attento a come lo piazzi sull'orecchio ti si accende lo schermo in chiamata, col risultato che la tua guancia è libera di cliccare tutti i tasti che vuole. Come soluzione si può bloccare manualmente lo schermo con lo slider laterale. Ovviamente se poi devi digitare numeri eccetera ti tocca ri-sbloccarlo, ma lo slider è piuttosto comodo quindi va bene così.
Altro problema: a volte, durante l'hard reset si perde Ovi Store, altre volte no... cmq il nuovo firmware (PR2.0) porrà finalmente fine a questo macello.
Altro problema: a certe angolazioni rispetto alla sorgente di luce il vetrino della fotocamera genera aloni biancastri... basta inclinare di poco il telefono per far sparire il difetto, quando si sta scattando la foto, mentre a volte questo problema te lo ritrovi nei video, mentre muovi il telefono. Roba da poco, a mio giudizio.
AndyWarrior
11-03-2011, 15:14
@Andy
Unico problema vero: il sensore di prossimità è debolissimo, e se non stai attento a come lo piazzi sull'orecchio ti si accende lo schermo in chiamata, col risultato che la tua guancia è libera di cliccare tutti i tasti che vuole. Come soluzione si può bloccare manualmente lo schermo con lo slider laterale. Ovviamente se poi devi digitare numeri eccetera ti tocca ri-sbloccarlo, ma lo slider è piuttosto comodo quindi va bene così.
Altro problema: a volte, durante l'hard reset si perde Ovi Store, altre volte no... cmq il nuovo firmware (PR2.0) porrà finalmente fine a questo macello.
Altro problema: a certe angolazioni rispetto alla sorgente di luce il vetrino della fotocamera genera aloni biancastri... basta inclinare di poco il telefono per far sparire il difetto, quando si sta scattando la foto, mentre a volte questo problema te lo ritrovi nei video, mentre muovi il telefono. Roba da poco, a mio giudizio.
Grazie infinite Etchelon!
Sì, roba da poco, ma sommando il tutto, mi convinco sempre di più di una cosa: meno spendi e meglio funziona!
Etchelon
11-03-2011, 15:43
Grazie infinite Etchelon!
Sì, roba da poco, ma sommando il tutto, mi convinco sempre di più di una cosa: meno spendi e meglio funziona!
Sì certo, quello che non c'è non si rompe, ecc ecc... onestamente, quando l'ho comprato ero a conoscenza di tutti e tre questi problemi. Anzi, prima di comprarlo definitivamente, l'ho comprato via Nokia Online Shop, usato una settimana e restituito (visto che ti danno 2 settimane di tempo per ripensarci, senza far domande), e avevo sperimentato con mano il problema degli aloni. Ho fatto i miei calcoli e alla fine ho deciso che sono cose sopportabilissime per me.
Tutto il resto va a culo (o meglio, a sfiga, perchè si parte dal presupposto che tutto debba essere a posto): se hai un problema, lo porti indietro sperando che lo riparino. E non avendo esperienze negative o positive con l'assistenza Nokia (anzi, con nessuna marca in particolare) non mi sono posto il problema, ed ho acquistato senza pregiudizi, con in testa l'idea che al primo problema l'avrei portato indietro. Se poi mi capiterà di aver delle grane che non mi sapranno risolvere, trarrò le mie conclusioni in previsione di un possibile futuro acquisto con Nokia.
Mr_Paulus
11-03-2011, 15:59
ma io son l'unico che non ha problemi col sensore di prossimità?sarà che son abituato a tenere il telefono appoggiato all'orecchio..
SchedaVideo
11-03-2011, 16:02
Allora... io qui devo dire la mia... mi spiace...
ho il cellulare da piu di 2.... mesi nessun problema... il sensore di prossimità funziona benissimo si disattiva a 10mm dal cel, a meno che hai la testa di un extra terrestre, a forma di spillo....... o che sbagli a appoggiarlo all'orecchio... è ovvio che se appoggio l'orecchio sul monitor ma non sul'altoparlante il monitor son si disattiva... ma questo è un tuo errore, sarebbe come cliccare la cornetta rossa su qualsiasi cellulare non tach... la mini cassa per sentire le telefonate è posta sulla punta del cellulare, sul profilo esterno, quasi.... basta appoggiare il lato esterno del cellulare sul'orecchio... ovvio che i cellulari con tach siano più problematici di altri... ma questo lo si sapeva prima di acquistare il prodotto... riscontro pure io certe difficolta a volte nella risposta del TOC ma capisco che essendo una tecnologia che l'ho voluta io sopporto il piccolo problema.... che sinceramente, ripeto tutti i cellulari hanno ovviamente quelli con schermo tach... un mio amico ha l'iphone 4 e non farei mai e poi mai cambio con il mio N8 uno perche l'iphone lo ritengo una moda e le mode non mi piacciono... secondo perche al confronto del n8 fa delle foto PENOSE non sono minimamente paragonabili... che poi ci siano dei esemplari con problemi sappiate che su tutti gli articoli una buona parte di problemi lo si mette in gioco... fatevi una piccola ricerca sul l'iphone 4 che di problemi ne ha anche lui..... io onestamente con l'N8 non ho mai avuto un problema da farmi dire che schifo di cellulare.... a volte mi è capitato che si chiudesse internet come se avessi chiuso io l'applicazione.... che problema :eek: non mi resta altro che richiamare la connessione e rientrare nel mio sito......
questa sezione è stata creata apposta per risolvere i problemi dei ormai famosi l'iphone 4
http://www.apple.com/it/support/iphone/assistant/
come ben vedete anche lui ne ha di casini, cioè vediamo di ............... ok?????
.....
..
.
Etchelon
11-03-2011, 19:10
Ascolta... se appoggi il telefono all'orecchio, col sensore di prossimità sul lobo dell'orecchio, tutto ok, se invece il sensore viene spostato sopra alla cavità dell'orecchio, anche mantenendo il telefono attaccato alla testa, lo schermo si riattiva. Questo con iPhone NON succede perchè il sensore ha raggio d'azione maggiore: 3-4 cm contro 1 cm circa. Non è giusto così, mi spiace...
Cmq sia è possibile che tale sensore sia stato fornito da diverse ditte, e alcuni hanno raggio d'azione maggiore di altri... cmq sia è una caratteristica hardware, che non si può andare a correggere con alcun firmware.
Mr_Paulus
11-03-2011, 20:13
http://nokia.hdblog.it/2011/03/11/ricomincia-lattesa-il-firmware-pr-2-0-per-c7-arriva-su-navifirm/
di già?:eek: io mi faccio già prendere dall'ansia :asd: perchè se del precedente non me ne fregava niente perchè non avevo bug solo a pensare a questo mi viene l'acquolina in bocca!!
C'è qualcuno che lo usa da almeno 4 mesi e mi sa dare un'opinione obiettiva sull'affidabilità?
Le funzioni sono sempre la parte interessata, poi, al lato pratico, nell'uso quotidiano, si rivelano dei problemi e/o conflitti che non lo fanno funzionare bene, problemi di batteria, reset giornalieri ecc...
Personalmente dei 4 nokia che ho avuto, e l'ultimo un N86 8Gb, non c'è nè nessuno che non si sia salvato dall'assistenza, tutti sempre in piena garanzia, e tutti rientrati con gli stessi problemi.
Ora, escludendo il fatto della sfortuna (tutti comprati in posti diversi), ero curioso di sapere all'atto pratico se anche questo rientra in quella gamma dei telefoni Nokia che, ad usarlo NON solo come telefono, danno problemi all'utente.
Se potreste riportare le vostre esperienze negative, anche quelle che a voi sembrano le più insignificanti, mi fareste un immenso piacere, personalmente mi son stufato di buttare centinaia di euro dalla finestra e considero che l'esperienza dell'utente (a medio/lungo termine) valga 100.000.000 più di una recensione (anche io facevo recensioni e so come van queste cose...)!
Grazie in anticipo
che dire, preso il 28 gennaio e nessun problema a ora, uso normale, tell, internet, sms, nav, foto, poi quando telefono non mi e mai caduta nessuna talefonata del sensore me ne sono ricordato solo leggendo un paio di post addietro, sarò stato fortunato (per ora :boh: )
WhiteBase
12-03-2011, 10:59
preso i primi di ottobre, nessun problema da segnalare: buona autonomia, ottimo audio e ricezione
Mr_Paulus
12-03-2011, 11:01
http://nokia.hdblog.it/2011/03/12/la-nuova-ui-di-symbian-confermata-entro-la-fine-del-2011-intanto-il-pr2-0-si-mostra-in-video/
AndyWarrior
12-03-2011, 13:19
http://nokia.hdblog.it/2011/03/12/la-nuova-ui-di-symbian-confermata-entro-la-fine-del-2011-intanto-il-pr2-0-si-mostra-in-video/
Vedremo anche sta storia, il mio N86, arrivato con il software versione 11, l'ho aggiornato 3 volte ad oggi, e sinceramente dopo ogni volta è sempre andato peggio...
Comunque grazie infinite ragazzi del vostro tempo, testimonianze molto utili!!
Mr_Paulus
12-03-2011, 13:23
Vedremo anche sta storia, il mio N86, arrivato con il software versione 11, l'ho aggiornato 3 volte ad oggi, e sinceramente dopo ogni volta è sempre andato peggio...
Comunque grazie infinite ragazzi del vostro tempo, testimonianze molto utili!!
io ti posso portare la mia esperienza col 5800, che da quando è uscito grazie agli aggiornamenti è diventato un altro telefono:)
insomma, chi vivrà vedrà.
Possessore di N8 da 5 mesi quasi e nessun problema da segnalare..forse solo la durata della batteria,per il resto è ottimo non c'è I-Fogn che gli stia dietro
SchedaVideo
12-03-2011, 16:55
Possessore di N8 da 5 mesi quasi e nessun problema da segnalare..forse solo la durata della batteria,per il resto è ottimo non c'è I-Fogn che gli stia dietro
:cincin:
Possessore da circa un mese... Dopo un primo approccio ero rimasto un pò deluso ma ogni giorno che passa mi convinco sempre di più che è stato un ottimo acquisto:D !! Ogni giorno scopro funzioni nuove utilissime e anche per quanto riguarda le apps ce ne sono veramente tante, magari poco utili o simili tra loro, ma tante:eek: ...
Domani se tutto va bene dovrei mettere le mani su un iphone 4... Poi vi faccio sapere le differenze che trovo tra i due...:sofico:
AndyWarrior
13-03-2011, 03:23
Grazie ragazzi del vostro tempo, info veramente utili :)
AndyWarrior
13-03-2011, 03:24
Grazie ragazzi del vostro tempo, info veramente utili :)
No, secondo me la batteria dopo la prima tacca è a meno del 75%, direi non più di 60%...poi mi pare che le tacche dalla 6 alla 3 scendano in fretta, mentre le ultime due ci mettano una vita...
Up, visto che si parlava di quanta batteria consumasse il tracking GPS, venerdi' e sabato l'ho sfruttato un bel po' dimenticandomi di caricare il cellulare tra un giorno e l'altro:
- Venerdi mattina staccato dalla corrente, durante la giornata 13 m di telefonata, 9 sms, 45 min di browsing e 1h 45m di tracking GPS (bicicletta)
- Notte cellulare acceso (non so quanto consumi)
- Sabato mattina/pomeriggio 4h di tracking GPS (bicicletta) e quando sono arrivato a casa mi segnava il 20% di batteria rimanente :eek:
Direi che quindi le 8h forse sono possibili !!!
Il mio amico con un xperia non ha avuto la stessa fortuna ed ha dovuto farsi mandare la traccia GPS da me :D
la settimana scorsa non ci ho fatto quasi nulla ,,, per essere preciso ho mandato 4/5 email pochissimo internet 3 sms 3 chiamateè durato 4 giorni:D
Etchelon
14-03-2011, 22:36
Up, visto che si parlava di quanta batteria consumasse il tracking GPS, venerdi' e sabato l'ho sfruttato un bel po' dimenticandomi di caricare il cellulare tra un giorno e l'altro:
- Venerdi mattina staccato dalla corrente, durante la giornata 13 m di telefonata, 9 sms, 45 min di browsing e 1h 45m di tracking GPS (bicicletta)
- Notte cellulare acceso (non so quanto consumi)
- Sabato mattina/pomeriggio 4h di tracking GPS (bicicletta) e quando sono arrivato a casa mi segnava il 20% di batteria rimanente :eek:
Direi che quindi le 8h forse sono possibili !!!
Il mio amico con un xperia non ha avuto la stessa fortuna ed ha dovuto farsi mandare la traccia GPS da me :D
Il mio non ce la farebbe mai...
Per curiosità, hai usato Sports Tracker o qualcos'altro?
Il mio non ce la farebbe mai...
Per curiosità, hai usato Sports Tracker o qualcos'altro?
Endomondo.
mino1987
15-03-2011, 08:36
Dico anche io la mia esperienza con questo tel. Preso a capodanno 2010, una settimana di vita ed è morto, riportato dal mio negoziante il quale me lo ha subito cambiato con uno nuovo, da allora nessun tipo di problema e sono esterefatto delle sue funzioni, in primis Fotocamera, porta micro HDMI e Porta USB. Collegarlo alla TV HD è una cosa spettacolare, il sensore non mi ha mai dato alcun tipo di problema con le telefonate, sono molto soddisfatto del mio acquisto, certo avrei evitato il disagio del primo telefono ma può capitare, ha quanto si è detto è un problema relativo ai primi lotti di produzione, credo che ad oggi sia veramente molto difficile beccarne uno di quelli fallati. Poi è chiaro ognuno la pensa come vuole e i paragoni con i Phone non finiranno mai, anche io considero Iphone un semplice oggetto alla moda e non scambierei mai il mio N8 con un Iphone 4, forse solo per rivenderlo e comprarmi un N8 e racimolare qualcosa dato che l'Iphone costa di più.:D
mino1987
15-03-2011, 08:41
Aggiungo che dopo l'aggiornamento del Firmware ho notato un aumento dell'autonomia della batteria non indifferente, per come lo uso io fino ad ora non ho ancora visto il telefono che mi dice batteria scarica ricaricare e io in media ci gioco minimo 1 ora nell'arco della giornata, faccio alemeno 2 ore con lo sport tracker e il nokia ovi maps contemporaneamente in uso durante le mie uscite in bici, almeno 30 minuti di telefonate al giorno e poi ovviamente navigazione tra i menù per almeno 2 ore. Fino ad ora ho visto il tel arrivare massimo al 20% di autonomia. Mi sembra un buon risultato.
Ma quindi nessuno di voi lo lascia scaricare compleatamente?
Ma quindi nessuno di voi lo lascia scaricare compleatamente?
Non ne vedo il motivo :boh:
Per altro se non sbaglio con le batterie al litio e' pure dannoso <--- non ne sono sicuro.
Mr_Paulus
15-03-2011, 10:09
Non ne vedo il motivo :boh:
Per altro se non sbaglio con le batterie al litio e' pure dannoso <--- non ne sono sicuro.
vero.
Raga scusate se mi intrometto ma a livello di applicazioni stiamo a livello di Android o ci avviciniamo? Perche in se tranne x internet e aplicazioni nn ha nulla da invidiare
Raga scusate se mi intrometto ma a livello di applicazioni stiamo a livello di Android o ci avviciniamo? Perche in se tranne x internet e aplicazioni nn ha nulla da invidiare
Se con applicazioni intendi quelle utili secondo me ci sono tutte.
In caso tu intenda invece i giochini/stronzatine android ne ha milioni in piu'.
Per esempio, a te cosa servirebbe?
Donbabbeo
15-03-2011, 10:43
A me servirebbe un programma di remote desktop :(
Etchelon
15-03-2011, 12:38
A me servirebbe un programma di remote desktop :(
Prova Vectir. Il client per S^3 è gratuito mentre la licenza per il server Windows costerebbe 20€
Donbabbeo
15-03-2011, 14:43
Prova Vectir. Il client per S^3 è gratuito mentre la licenza per il server Windows costerebbe 20€
Mica posso andare avanti così... Ora sto Ri-guardando nuovamente con interesse a Symbian :O
Devo resistere! Voglio prima vedere come sarà l'N950 :muro:
Uhm... avrò cambiato idea non so quante volte ormai :asd:
Io vorrei un cellulare che faccia foto confrontabili con una fotocamera compatta. Ho speranza con l'N8 (o con qualsiasi altro smartphone) di avere prestazioni a livello di una compatta Canon o Olympus?
Chi mi dà un feedback?
Io vorrei un cellulare che faccia foto confrontabili con una fotocamera compatta. Ho speranza con l'N8 (o con qualsiasi altro smartphone) di avere prestazioni a livello di una compatta Canon o Olympus?
Chi mi dà un feedback?
Mi spiace ma pure essendo l'N8 tra i migliori (se non IL migliore) a fare foto, la qualita' di una fotocamera e' ancora abbastanza distante :(
Chi mi dà un feedback?
Legitti le prime 5 o 10 pagine della discussione risponderai a tutte le tue domande
SchedaVideo
15-03-2011, 16:02
Mi spiace ma pure essendo l'N8 tra i migliori (se non IL migliore) a fare foto, la qualita' di una fotocamera e' ancora abbastanza distante :(
non sono d'accordo proprio per niente... se non consideri che non ha lo zoom ottico... come foto e video sono vermante ottimi... certamente si, da paragonare a una macchina fotografica...
questi sono video girati con il cellulare---->
http://www.youtube.com/watch?v=OF-7IbMlhOw
http://www.youtube.com/watch?v=6VcoTtEEqC8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=FvZsHOTu6yU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=pah6bzVBjhM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=HMdP5hhSJ7w&feature=related
direi che come video sono quasi perfetti... non dimentichiamoci che è un cellulare......
queste sono le foto... quelle che sono riuscito a trovare..... ----->
http://www.youtube.com/watch?v=YXOHYFoxJNI
http://www.youtube.com/watch?v=HCNIcMRlQMc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=XRupVMIt9h4&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=KjCLUg_ntws&feature=related
fate voi le vostre conclusioni....... dal mio punto di vista 100000000000000 meglio nokia sia la qualità e il prezzo......
Mr_Paulus
15-03-2011, 16:44
Chi mi dà un feedback?
assolutamente no, solo in certe condizioni di luce l'n8 si avvicina, ma una fotocamera recente rimane imbattibile.
detto ovviamente che l'n8 è lo smartphone che fa le foto migliori.
Etchelon
15-03-2011, 17:02
assolutamente no, solo in certe condizioni di luce l'n8 si avvicina, ma una fotocamera recente rimane imbattibile.
detto ovviamente che l'n8 è lo smartphone che fa le foto migliori.
Esatto: l'N8 va bene quanto una compatta in piena luce e, in condizioni di scarsa luce, in modalità ritratto facendo foto col flash a distanza di circa 70cm, è davvero ottimo
1,2,3,4,5 risposte in breve tempo, grazie!
Sono stato un po' sfigato, ho comprato da poco un E52, poi ho fatto un viaggio e la mia Canon è morta subito. :muro: Allora, per il futuro, ho pensato che un cellulare (con un'ottima fotocamera) potrebbe essere meglio. Il motivo è semplice, ce lo hai sempre dietro, puoi fare i filmati, miglior software ecc. La fotocamera o non la porto dietro perché sono pigro o ha la batteria scarica... :D
Continuerò a seguirvi e prima delle vacanze estive concretizzo (se sono convinto!)
SchedaVideo
16-03-2011, 20:36
Per quanto riguarda la definiziano delle foto.. e qualità... non so se vi ricordate.. questa foto l'ho fatta da PC acceso... le ventole del PC ovviamente stavano girando....
L'N8 ha fatto un fermo immagine talmente perfetto che le ventole risultano ferme... non so se una macchina fotografica riesca a fare la stessa cosa, ovviamente si sta parlando di macchina fotografica simile alle prestazioni del N8.... ho provato a fare la stessa cosa con un hiphone 4 e le ventole manco le vedi....... non so se mi spiego.....
http://hotfile.com/dl/85173862/3c2e7c1/Desktop.rar.html
SchedaVideo
16-03-2011, 20:37
Per quanto riguarda la definiziano delle foto.. e qualità... non so se vi ricordate.. questa foto l'ho fatta da PC acceso... le ventole del PC ovviamente stavano girando....
L'N8 ha fatto un fermo immagine talmente perfetto che le ventole risultano ferme... non so se una macchina fotografica riesca a fare la stessa cosa, ovviamente si sta parlando di macchina fotografica simile alle prestazioni del N8.... ho provato a fare la stessa cosa con un hiphone 4 e le ventole manco le vedi....... non so se mi spiego.....
http://img802.imageshack.us/img802/2825/26112010019.jpg (http://img802.imageshack.us/i/26112010019.jpg/)
eheheh ti spieghi bene si vede perfettamente tutto l'arsenale che hai nel pc
Alekos Panagulis
16-03-2011, 20:46
ho provato a fare la stessa cosa con un hiphone 4 e le ventole manco le vedi....... non so se mi spiego.....
Di sicuro con l'Hiphone non vedi manco il pc :asd:
http://english.cri.cn/mmsource/images/2008/12/11/4634shanzhai1.jpg
ma è la versione tarocca del iphone quello???
Alekos Panagulis
16-03-2011, 22:51
ma è la versione tarocca del iphone quello???
Eh si :D
Mr_Paulus
17-03-2011, 14:21
http://nokia.hdblog.it/2011/03/17/opera-lancera-al-ctia-i-nuovi-opera-mini-6-e-opera-mobile-11/
La fotocamera del Nokia N8 ha delle pecche imbarazzanti per uno smartphone che si propone come il miglior camera phone del mercato.
1) Distanza minima di messa a fuoco abbastanza alta (quindi le macro si fanno a fatica)
2) Fuoco fisso nei video (che significa anche in questo caso che se si deve riprendere qualcosa di molto vicino si vede sfuocato)
3) Af impreciso ( si focheggia spesso più volte prima di avere conferma dell'avvenuta messa a fuoco, ma credo si tratti di un problema sw - tutt'ora non risolto )
4) Zoom digitale molto corto
Leggevo dell'applicazione Camera Pro che migliora alcuni parametri ed amplia le funzioni, ma non ho avuto modo di provarla (introdurrebbe, si dice, la messa a fuoco in continuo nei video)
Detto questo ha uno dei migliori esposimetri in circolazione, un'ottima ottica che produce colori sempre naturali ed un software che fa miracoli nel contenere il rumore digitale nonostante i 12 megapixel della fotocamera. Nel confronto con una compattina secondo me ne esce vittorioso se non si hanno grandi pretese (come credo chi sceglie una compattina da 100 euro non ne ha).
http://nokia.hdblog.it/2011/03/17/opera-lancera-al-ctia-i-nuovi-opera-mini-6-e-opera-mobile-11/
L'avro detto io si e no 2 mesi fà :asd:
WhiteBase
17-03-2011, 18:05
La fotocamera del Nokia N8 ha delle pecche imbarazzanti per uno smartphone che si propone come il miglior camera phone del mercato.
1) Distanza minima di messa a fuoco abbastanza alta (quindi le macro si fanno a fatica)
2) Fuoco fisso nei video (che significa anche in questo caso che se si deve riprendere qualcosa di molto vicino si vede sfuocato)
3) Af impreciso ( si focheggia spesso più volte prima di avere conferma dell'avvenuta messa a fuoco, ma credo si tratti di un problema sw - tutt'ora non risolto )
4) Zoom digitale molto corto
Leggevo dell'applicazione Camera Pro che migliora alcuni parametri ed amplia le funzioni, ma non ho avuto modo di provarla (introdurrebbe, si dice, la messa a fuoco in continuo nei video)
Detto questo ha uno dei migliori esposimetri in circolazione, un'ottima ottica che produce colori sempre naturali ed un software che fa miracoli nel contenere il rumore digitale nonostante i 12 megapixel della fotocamera. Nel confronto con una compattina secondo me ne esce vittorioso se non si hanno grandi pretese (come credo chi sceglie una compattina da 100 euro non ne ha).
1) ha un'ottica con lente grandangolare, non è possibile fare diversamente. Le macro comunque vengono bene, anche se meno ravvicinate. Il tipo di scatto per cui si usa normalmente una compatta si presta meglio a questo tipo di lente (poi chiaro che ognuno la usa in modo diverso)
2) Qui ti do ragione, esistono patch per l'autofocus continuo nei video, volendo, ma in audio si sente leggermente il motore di messa a fuoco. In ogni caso a meno di non passare da soggetti lontani ad altri a distanza molto ravvicinata il risultato è comunque decisamente buono. Anche qui però devi pensare a quello che è la registrazione video "tipo" per un telefono o una videocamera compatta: non certo la registrazione di filmati in hd a distanze inferiori al metro.
3)Mai avuto particolari problemi di autofocus, ma probabilmente può variare a seconda della luminosità e della distanza del soggetto.
4)Lo zoom digitale è fondamentalmente inutile nelle foto (e lo è sempre stato anche nelle "vere" fotocamere, compatte e non). In assenza di uno zoom ottico è meglio effettuare un crop e un ridimensionamento in post produzione via pc: di solito la qualità risulta più alta di quanto ottenibile con uno zoom digitale anche di "alto" livello, ed è comunque utilizzabile nei video
Per quanto riguarda la riduzione del rumore indubbiamente il software è ben fatto, ma il sensore è di dimensioni notevolmente più grandi di quanto sia lecito aspettarsi da un cameraphone, cosa che indubbiamente porta ad aver meno rumore già in partenza :) (se raffrontato ai sensori da 8Mpixel o anche al 12 del Pixon è decisamente più voluminoso)
Stiamo parlando di un cameraphone, seppur di qualità molto alta, pensato per sostituire eventualmente fotocamere compatte destinate all'uso "generico". Per compiti specifici (macro ravvicinate, video ravvicinati) sono altri i dispositivi da tenere in considerazione, anche come fotocamera stand alone. Per sua stessa natura un ottimo dispositivo "generico" non può essere anche un ottimo dispositivo per usi specializzati, e viceversa. A parte la 3) non si tratta di pecche ma di precise scelte progettuali
1) ha un'ottica con lente grandangolare, non è possibile fare diversamente. Le macro comunque vengono bene, anche se meno ravvicinate. Il tipo di scatto per cui si usa normalmente una compatta si presta meglio a questo tipo di lente (poi chiaro che ognuno la usa in modo diverso)
2) Qui ti do ragione, esistono patch per l'autofocus continuo nei video, volendo, ma in audio si sente leggermente il motore di messa a fuoco. In ogni caso a meno di non passare da soggetti lontani ad altri a distanza molto ravvicinata il risultato è comunque decisamente buono.
3)Mai avuto particolari problemi di autofocus, ma probabilmente può variare a seconda della luminosità e della distanza del soggetto
4)Lo zoom digitale è fondamentalmente inutile nelle foto (e lo è sempre stato anche nelle "vere" fotocamere, compatte e non). In assenza di uno zoom ottico è meglio effettuare un crop e un ridimensionamento in post produzione via pc: di solito la qualità risulta più alta di quanto ottenibile con uno zoom digitale anche di "alto" livello) ed è comunque utilizzabile nei video
Per quanto riguarda la riduzione del rumore indubbiamente il software è ben fatto, ma il sensore è di dimensioni notevolmente più grandi di quanto sia lecito aspettarsi da un cameraphone, cosa che indubbiamente porta ad aver meno rumore già in partenza :) (se raffrontato ai sensori da 8Mpixel o anche al 12 del Pixon è decisamente più voluminoso)
Sai, da fotografo ti do perfettamente ragione sul fatto che lo zoom digitale è di fatto inutile (io sono per formazione da ottica fissa e abituato a muovermi io piuttosto che muovere la ghiera dello zoom). In ambito consumer però, e soprattutto tra l'utenza più "casual", lo zoom digitale è una feature che viene utilizzata molto e da questo punto di vista il Nokia N8 resta indietro.
Aggiungo che in ogni caso, per dovere di cronaca, che lo zoom digitale è di ottima qualità, tanto che lo consiglio proprio nel caso delle macro per ovviare ai limiti della distanza minima di messa a fuoco.
Sull'autofocus la mia esperienza è diversa. Io le prove le ho fatte in studio con luce controllata e su 2 sample non ne ho trovato 1 che rispondesse adeguatamente. Come detto, non è tanto l'AF che fa cilecca, quanto la segnalazione dell'avvenuta messa a fuoco che almeno nei 2 esemplari che ho provato (a distanza di diversi mesi e con firmware diversi) non è affidabile (la cornice diventa verde anche se non è a fuoco e vicersa). Poi può essere che ho beccato due esemplari sfigati io eh. ..
Per il rumore digitale volevo appunto fare un complimento a Nokia per i motivi che indichi tu. Proprio per l'elevata densità di megapixel sul sensore "striminzito" (se confrontato, per esempio a quella di una reflex), mi sarei aspettato un rumore ancora più pronunciato o un software molto più aggressivo (stile Sony Ericcson tanto per intenderci ) .. invece hanno ottenuto un ottimo risultato bilanciando rumore e dettaglio.
WhiteBase
17-03-2011, 18:36
Per il rumore digitale volevo appunto fare un complimento a Nokia per i motivi che indichi tu. Proprio per l'elevata densità di megapixel sul sensore "striminzito" (se confrontato, per esempio a quella di una reflex), mi sarei aspettato un rumore ancora più pronunciato o un software molto più aggressivo (stile Sony Ericcson tanto per intenderci ) .. invece hanno ottenuto un ottimo risultato bilanciando rumore e dettaglio.
Infatti :)
Come sensore è più grande di quello di svariate fotocamere compatte di fascia medio-bassa e i risultati si vedono :)
Un appunto lo farei però al livello di compressione, leggermente troppo elevato (ho ovviato con una patch che la porta al 95% con dimensione media del file tra i 5 e i 7MB, patch che riducono ulteriormente la compressione portano al crash dell'applicazione fotocamera in condizioni di scatto limite), ma mi aspetto modifiche in tal senso nei prossimi firmware
Per lo zoom digitale pensa che io la prima cosa che facevo nelle mie compatte era di disattivarlo, lasciando solo quello ottico (e non sono certo un fotografo, nemmeno dilettante)... c'è da dire che nel tempo gli algoritmi di interpolazione dell'immagine sono migliorati parecchio e adesso non sono più così osceni come una volta
Infatti :)
Come sensore è più grande di quello di svariate fotocamere compatte di fascia medio-bassa e i risultati si vedono :)
Un appunto lo farei però al livello di compressione, leggermente troppo elevato (ho ovviato con una patch che la porta al 95% con dimensione media del file tra i 5 e i 7MB, patch che riducono ulteriormente la compressione portano al crash dell'applicazione fotocamera in condizioni di scatto limite), ma mi aspetto modifiche in tal senso nei prossimi firmware
Per lo zoom digitale pensa che io la prima cosa che facevo nelle mie compatte era di disattivarlo, lasciando solo quello ottico (e non sono certo un fotografo, nemmeno dilettante)... c'è da dire che nel tempo gli algoritmi di interpolazione dell'immagine sono migliorati parecchio e adesso non sono più così osceni come una volta
Anche su questo punto concordo. Sin da quando l'ho provato per la prima volta l'N8, fotocamera compresa, mi è sembrato avere un potenziale molto alto, ma un firmware ancora acerbo per molti aspetti. Spero che Nokia non lo molli e continui a supportarlo adeguatamente anche a seguito delle note vicende.
WhiteBase
17-03-2011, 18:52
Anche su questo punto concordo. Sin da quando l'ho provato per la prima volta l'N8, fotocamera compresa, mi è sembrato avere un potenziale molto alto, ma un firmware ancora acerbo per molti aspetti. Spero che Nokia non lo molli e continui a supportarlo adeguatamente anche a seguito delle note vicende.
Direi che non dovremmo avere brutte sorprese... Nokia è storicamente molto longeva nel supporto firmware dei propri prodotti (sopratutto considerando l'alto volume di vendite di N8) e dalle ultimissime news, prima di vedere modelli Windows Phone degni di nota ci vorrà circa un annetto,mentre sono confermate le uscite di numerosi modelli symbian ^3 per almeno un paio d'anni (e forse più... è vero che le loro stime sono di eliminare symbian, ma come tutte le stime possono esser disattese e modificate sulla base dei dati di vendita. Personalmente reputo più verosimile nel medio-lungo periodo una parziale scomparsa degli s40 di fascia medio alta a favore di symbian^3 specializzati nell'ambito music phone e camera phone, lasciando a Windows Phone l'ambito smartphone generico di fascia medio alta)
Etchelon
18-03-2011, 00:06
Ho notato anch'io che l'N8 fatica a trovate la messa a fuoco in modalità macro, o meglio, a volte capita di fare due foto allo stesso soggetto alla stessa distanza, e nella prima foto la messa a fuoco è istantanea mentre nella seconda foto si fa fatica...spero, come dici tu pocket, che sia un problema software...
L'af nei video è stato escluso per scelta poichè il meccanismo di spostamento delle lenti fa baccano essendo piezo elettrico...
Etchelon
18-03-2011, 15:03
Ragazzi oggi ho battezzato il mio N8...era solo questione di tempo!
E che battesimo di fuoco!! Porco giuda...praticamente stavo tornando dalla corsetta al parco, in bici, e ho tirato fuori dalla tasca l'N8 (senza custodia in silicone che ho a casa a prender polvere... :mbe: ) per far qualche foto al manubrio e alla strada, da bravo pirla. Ad un certo punto, non so perchè, faccio per passare il telefono dalla mano destra alla sinistra e mi scivola...attimi di panico. Fortunatamente stavo anche ascoltando la musica nel frattempo, quindi la caduta s'è arrestata a 20 cm dall'asfalto...però solo per un istante: il jack delle cuffie s'è sganciato, e il mio povero N8 ha strisciato sull'asfalto per qualche metro, a 20 km/h circa, DALLA PARTE DEL DISPLAY (senza pellicola ovviamente :rolleyes: ). Fortunatamente sono riuscito a non passarci sopra con la bici.
Mi s'è fermato il cuore...quando l'ho raccolto però è ripartito: la cover inferiore in plastica ha due ammaccature, neanche troppo evidenti; la cornice in alluminio intorno al display è graffiata in 5-6 punti, ed il display, PER FORTUNA, ha solo un piccolo graffio (3 mm circa) sul bordo nero destro dello schermo, quindi non sulla parte dove c'è l'AMOLED, ma sul bordo non retroilluminato. Il resto del vetro è immacolato...grazie Corning per il tuo miracoloso Gorilla Glass :eek:
Sono un deficiente però...uso sempre il cordino da polso per evitare cadute, e quando mi dimentico di infilarlo? Quando vado in bici... :fagiano:
Anzi, sono deficiente perchè ho fatto foto andando in bici senza mani...gesù :rolleyes:
Cmq tutto questo per dire che sono stato parecchio fortunato ma anche che la resistenza di questo telefono è spaventosa!!!
Ho notato anch'io che l'N8 fatica a trovate la messa a fuoco in modalità macro, o meglio, a volte capita di fare due foto allo stesso soggetto alla stessa distanza, e nella prima foto la messa a fuoco è istantanea mentre nella seconda foto si fa fatica...spero, come dici tu pocket, che sia un problema software...
L'af nei video è stato escluso per scelta poichè il meccanismo di spostamento delle lenti fa baccano essendo piezo elettrico...
E ok, posso anche essere d'accordo, però ammetterai che non è una bella scelta per un cameraphone di razza. Tanto per fare un esempio, sta per arrivare un altro peso massimo nel settore dei camera phone, parlo del SE Xperia Arc, ha AF in continuo, sensore retroilluminato Exmor-R ed ottica molto luminosa. Anche con questo si potevano fare delle scelte che non sono state fatte come per il Nokia. Sapete quanti blogger stanno bestemmiando per non poter utilizzare l'N8 per riprendere smartphone e fare video al volo ad oggetti vicini ? Non è una bella scelta a mio avviso, anche se avvantaggia gli utenti meno esperti che con i video non si devono porre il problema di dove mettere a fuoco.
Cmq tutto questo per dire che sono stato parecchio fortunato ma anche che la resistenza di questo telefono è spaventosa!!!
e su questo credo che anche il peggior detrattore di Nokia non possa che concordare. A memoria solo il Nokia E71 tra tutti gli smartphone di tutte le marche che ho provato aveva qualcosa di simile ( e guarda caso era un altro Nokia ).
Etchelon
18-03-2011, 16:57
E ok, posso anche essere d'accordo, però ammetterai che non è una bella scelta per un cameraphone di razza. Tanto per fare un esempio, sta per arrivare un altro peso massimo nel settore dei camera phone, parlo del SE Xperia Arc, ha AF in continuo, sensore retroilluminato Exmor-R ed ottica molto luminosa. Anche con questo si potevano fare delle scelte che non sono state fatte come per il Nokia. Sapete quanti blogger stanno bestemmiando per non poter utilizzare l'N8 per riprendere smartphone e fare video al volo ad oggetti vicini ? Non è una bella scelta a mio avviso, anche se avvantaggia gli utenti meno esperti che con i video non si devono porre il problema di dove mettere a fuoco.
Beh il baccano è quello che è...attualmente secondo me è un bene che l'AF sia disabilitato.
Semmai si può discutere sul fatto che potevano utilizzare un altro metodo di spostamento delle lenti, o meglio (dato che penso che il motorino piezo elettrico sia una scelta quasi obbligatoria, viste le dimensioni in gioco) potevano piazzare il microfono posteriore in un'altra zona del posteriore dell'N8, in modo da allontanarlo dal "ticchettio" dovuto all'AF; oppure si potrebbe anche abbassare il volume di registrazione di tale microfono...però se già non è stato fatto un motivo ci dev'essere.
Insomma, concordo con te, ci vorrebbe proprio questo AF...l'errore è stato il posizionamento del microfono, la scelta di non concedere questa feature aggiuntiva è più che altro una pezza messa lì a riparare a questo sbaglio.
Devo anche dire che non è che sia così veloce l'AF...forse anche per questo è stato escluso. Sarà un problema hardware o software?
Foto notevole. Mi viene però il sospetto che il tuo PC sia illuminato da una sorgente di luce intensa, giusto?
pingalep
18-03-2011, 22:26
qualcuno ha un link per un grafico della risposta in frequenza del microfono dell'n8?
Devo anche dire che non è che sia così veloce l'AF...forse anche per questo è stato escluso. Sarà un problema hardware o software?
Personalmente di problemi dell'AF a livello software ne ho riscontrati soprattutto con la segnalazione dell'avvenuta messa a fuoco. In pratica a volte pur segnalando il riquadro rosso in realtá la foto era a fuoco e viceversa ( riquadro verde, foto fuori fuoco ). E' facile immaginare gli effetti di una segnalazione errata della messa a fuoco su un display da 3.5" che diventa l'unico strumento per capire che scatto si sta portando a casa.
Per la velocitá, devo dire che si difende, ma è pur vero che ho visto di meglio.
SchedaVideo
19-03-2011, 06:15
Foto notevole. Mi viene però il sospetto che il tuo PC sia illuminato da una sorgente di luce intensa, giusto?
Cioè? in che senso? che intendi? no no il pc è quello che vedi senza luce esterna che illumini niente... Ho aperto il PC e le ho fatto la foto senza illuminare niente... è la luce del flash, Perche dici cosi?!!! guarda per essere sincero non ricordo di preciso.. ma manco ricordo d'aver fotografato il PC con nessuna luce intensa...
WhiteBase
19-03-2011, 08:00
Cioè? in che senso? che intendi? no no il pc è quello che vedi senza luce esterna che illumini niente... Ho aperto il PC e le ho fatto la foto senza illuminare niente... è la luce del flash, Perche dici cosi?!!! guarda per essere sincero non ricordo di preciso.. ma manco ricordo d'aver fotografato il PC con nessuna luce intensa...
probabilmente lo deduce dal fatto che le ventole risultano immobili per il basso tempo di esposizione (tipicamente legato ad un'ottima illuminazione, se impostato in auto) E' indice di un flash decisamente efficiente (quantomeno a corta distanza)
probabilmente lo deduce dal fatto che le ventole risultano immobili per il basso tempo di esposizione (tipicamente legato ad un'ottima illuminazione, se impostato in auto) E' indice di un flash decisamente efficiente (quantomeno a corta distanza)
Quoto in pieno WhiteBase. Mi stupisce (favorevolmente) l'assenza di rumore e il breve tempo di esposizione. Per questo immaginavo un 'trucco' tipo una forte lampada puntata verso il PC. Se non è così mi pare una foto davvero ottima. A che distanza potevi essere dalla ventola?
SchedaVideo
19-03-2011, 11:22
Capito.... Ma la cosa è matematica, in tutte le occasioni che ho fotografato il PC le ventole sono sempre risultate ferme!!!
http://img220.imageshack.us/img220/9669/26022011247.jpg (http://img220.imageshack.us/i/26022011247.jpg/)http://img19.imageshack.us/img19/7040/26112010018.jpg (http://img19.imageshack.us/i/26112010018.jpg/)
ho provato a fare 2 foto con praticamente la stessa situazione, solo che in una senza Flash, vero in quella le ventole risultano in movimento.
http://img225.imageshack.us/img225/1166/19032011290.jpg (http://img225.imageshack.us/i/19032011290.jpg/)http://img17.imageshack.us/img17/6259/19032011289.jpg (http://img17.imageshack.us/i/19032011289.jpg/)
michelecali
19-03-2011, 12:23
Capito.... Ma la cosa è matematica, in tutte le occasioni che ho fotografato il PC le ventole sono sempre risultate ferme!!!
ho provato a fare 2 foto con praticamente la stessa situazione, solo che in una senza Flash, vero in quella le ventole risultano in movimento.
perchè con flash attivo, è richiesto minor tempo di esposizione per cattutare la luce in ogni suo dettaglio... Comunque resta sbalorditivo l'obbiettivo montato è ottimo... Secondo me basterebbe un chip dedicato a questo obiettivo da permettere foto quasi professionali adatte a tutte le situazioni...
Uno curiosità: nell'N8 c'è la possibilità di impostare la rotazione automatica solo nella galleria immagini? O come nei modelli precedenti se attivi la funzione ti ritrovi con i menù che ruotano ogni maledetta volta, desktop compreso?
SchedaVideo
19-03-2011, 15:08
Uno curiosità: nell'N8 c'è la possibilità di impostare la rotazione automatica solo nella galleria immagini? O come nei modelli precedenti se attivi la funzione ti ritrovi con i menù che ruotano ogni maledetta volta, desktop compreso?
non credo proprio!!!
Luca Ctf
19-03-2011, 17:11
Finalmente hanno reso disponibile l'aggiornamento Pr 1.1 anche per i marchiati Tim. Lo riporto se a qualcuno interessa sapere con quanto tempo di ritardo escono gli aggiornamenti per i telefoni marchiati.
P.S. un mio amico ottimo intenditore di cellullari e possessore da un paio d'anni del nokia 5800 non vedeva l'ora di cambiare cellullare e provare android.La settimana scorsa ha preso un corby ed oggi l'ha già messo in vendita perchè non é contento di android e ripasserà al tanto criticato symbian.Per me é l'ulteriore conferma che android sta spopolando perchè va di moda dire che é migliore,ma non perchè é migliore di symbian.
Mr_Paulus
19-03-2011, 17:42
Finalmente hanno reso disponibile l'aggiornamento Pr 1.1 anche per i marchiati Tim. Lo riporto se a qualcuno interessa sapere con quanto tempo di ritardo escono gli aggiornamenti per i telefoni marchiati.
P.S. un mio amico ottimo intenditore di cellullari e possessore da un paio d'anni del nokia 5800 non vedeva l'ora di cambiare cellullare e provare android.La settimana scorsa ha preso un corby ed oggi l'ha già messo in vendita perchè non é contento di android e ripasserà al tanto criticato symbian.Per me é l'ulteriore conferma che android sta spopolando perchè va di moda dire che é migliore,ma non perchè é migliore di symbian.
beh non esageriamo, android ha indubbiamente i suoi punti di forza nei confronti di symbian, iniziando dall'interfaccia.
beh non esageriamo, android ha indubbiamente i suoi punti di forza nei confronti di symbian, iniziando dall'interfaccia.
c'è anche da dire che un Corby non è un Galaxy S:stordita:
Mr_Paulus
19-03-2011, 18:09
vero anche quello:O
(e non è detto che sia completamente un male per il corby :asd:)
Luca Ctf
19-03-2011, 19:56
Non voglio essere frainteso.Sono convinto che android sia un ottimo s.o. operativo,ma non vedo cosa abbia di tanto migliore rispetto a symbian per essere così esaltato.
Luca Ctf
19-03-2011, 20:04
è vero...io infatti gli avevo consigliato l'acquisto del galaxy...ma prima di spendere tanti soldi o fare abbonamenti voleva provare android su un telefono poco costoso....e non gli é piaciuto.
Mr_Paulus
19-03-2011, 20:55
Non voglio essere frainteso.Sono convinto che android sia un ottimo s.o. operativo,ma non vedo cosa abbia di tanto migliore rispetto a symbian per essere così esaltato.
te l'ho già detto, ha un'interfaccia decisamente migliore e in genere viene montato su dispositivi più performanti dei telefoni con symbian, ecco perchè è gradito dalla massa.
aggiungiamoci il maggior numero di applicazioni (e qui la colpa è di nokia perchè fino a poco fa le operazioni per iscriversi come publisher all'ovi store erano allucinanti) e il quadro è fatto.
nokia in questi anni ha toppato alla grande su tutti i fronti, e quando ha dato una svolta allo sviluppo di symbian ha deciso di passare a win mobile.
vedremo come andrà a finire.
Etchelon
19-03-2011, 21:38
Preso dalla curiosità, ho cercato di riprodurre col mio N8 le foto di schedavideo che ritraggono le ventole del pc.
Prima di tutto ecco le mie due Enermax (1000 rpm) più la ventola AMD (boh...bassi rpm visto che il pc è idle):
http://img812.imageshack.us/img812/306/03192011159.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/03192011159.jpg/)
Visto che il tempo di esposizione è 1/50 e che gli rpm delle ventole non superano i 1000, ho pensato di provare a fotografare una ventola più veloce. L'unica su cui ho controllo, senza dover riavviare, è quella della scheda video, quindi ho messo la velocità di rotazione al massimo:
http://img819.imageshack.us/img819/710/03192011162.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/03192011162.jpg/)
ed il risultato non cambia (e neanche il tempo di esposizione a quanto pare...sempre 1/50 spaccato!):
http://img12.imageshack.us/img12/1105/03192011164.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/03192011164.jpg/)
michelecali
19-03-2011, 22:13
Preso dalla curiosità, ho cercato di riprodurre col mio N8 le foto di schedavideo che ritraggono le ventole del pc.
Prima di tutto ecco le mie due Enermax (1000 rpm) più la ventola AMD (boh...bassi rpm visto che il pc è idle):
Visto che il tempo di esposizione è 1/50 e che gli rpm delle ventole non superano i 1000, ho pensato di provare a fotografare una ventola più veloce. L'unica su cui ho controllo, senza dover riavviare, è quella della scheda video, quindi ho messo la velocità di rotazione al massimo:
ed il risultato non cambia (e neanche il tempo di esposizione a quanto pare...sempre 1/50 spaccato!):
se fai i calcoli:
1000 rpm corrispondono in secondi a 16,66 giri della ventola...se confermi il tempo di esposizione a 1/50 di secondo, direi che è dentro abbondantemente e la ventola risulta comunque ferma (forse si potrebbero cominciare a notare le palette un pò più larghe per velocità superiori ai 1000) ;)!
SchedaVideo
20-03-2011, 00:39
http://img812.imageshack.us/img812/306/03192011159.th.jpg (http://img812.imageshack.us/i/03192011159.jpg/)
http://img819.imageshack.us/img819/710/03192011162.th.jpg (http://img819.imageshack.us/i/03192011162.jpg/)
http://img12.imageshack.us/img12/1105/03192011164.th.jpg (http://img12.imageshack.us/i/03192011164.jpg/)
complimenti per il test....
se fai i calcoli:
1000 rpm corrispondono in secondi a 16,66 giri della ventola...se confermi il tempo di esposizione a 1/50 di secondo, direi che è dentro abbondantemente e la ventola risulta comunque ferma (forse si potrebbero cominciare a notare le palette un pò più larghe per velocità superiori ai 1000) ;)!
veramente incredibile questo N8 non riesco a capire perche è cosi ceiticato, per quanto riguarda la telefonia, Nokia lo ritengo ancora il migliore.... per quanto riguarda il reparto grafico su questo modello è il TOP per quanto riguarda il sistema operativo... dal mio punto di vista fa il suo sporco lavoro... Per quanto riguarda la resistenza direi ottima.... linea piacevole.... non so che di di più... e a questo punto mi domando, perche è sempre cosi criticato? non capisco... che hanno gli altri telefonini che nokia non ha...
Nokia N91
20-03-2011, 09:51
complimenti per il test....
veramente incredibile questo N8 non riesco a capire perche è cosi ceiticato, per quanto riguarda la telefonia, Nokia lo ritengo ancora il migliore.... per quanto riguarda il reparto grafico su questo modello è il TOP per quanto riguarda il sistema operativo... dal mio punto di vista fa il suo sporco lavoro... Per quanto riguarda la resistenza direi ottima.... linea piacevole.... non so che di di più... e a questo punto mi domando, perche è sempre cosi criticato? non capisco... che hanno gli altri telefonini che nokia non ha...
Il problema sta nell'usabilità anche da chi non lo possiede.
Esempio: Prova a dare in mano il telefono a qualcuno che non l'ha mai usato (soprattutto ragazze abituate all'iPhone). Apriranno il menu e fin qui tutto normale, aprono la cartella giochi (o applicazioni) e ci mette diversi secondi a caricare ma il caricamento non si vede quindi riprovano a premere la cartella giochi, non succede niente, dopo alcuni secondi si apre la cartella e pure un gioco a caso visto che si è premuto lo schermo almeno 3-4 volte. A quel punto te lo ridanno e ti dicono che fa schifo perchè è lento.
Idem per quanto riguarda Facebook. C'è l'applicazione Social che è piuttosto lenta, lo scrolling non è certo come quello dei messaggi o della rubrica e il touch non sempre risponde (provate a cliccare sulla vostra foto per accedere al vostro profilo, a volte devo premere anche 5 volte prima di poter accedere al sottomenu per visualizzare il mio profilo)
Si potrebbero fare mille altri esempi, tipo l'applicazione email. Io sono abituato a cancellare una parte delle email appena lette, a volte il telefono resta impallato anche per mezzo minuto se cancellate l'email appena ricevuta,ecc...
Etchelon
20-03-2011, 10:17
Esempio: Prova a dare in mano il telefono a qualcuno che non l'ha mai usato (soprattutto ragazze abituate all'iPhone). Apriranno il menu e fin qui tutto normale, aprono la cartella giochi (o applicazioni) e ci mette diversi secondi a caricare ma il caricamento non si vede quindi riprovano a premere la cartella giochi, non succede niente, dopo alcuni secondi si apre la cartella e pure un gioco a caso visto che si è premuto lo schermo almeno 3-4 volte. A quel punto te lo ridanno e ti dicono che fa schifo perchè è lento.
Idem per quanto riguarda Facebook. C'è l'applicazione Social che è piuttosto lenta, lo scrolling non è certo come quello dei messaggi o della rubrica e il touch non sempre risponde (provate a cliccare sulla vostra foto per accedere al vostro profilo, a volte devo premere anche 5 volte prima di poter accedere al sottomenu per visualizzare il mio profilo)
Si potrebbero fare mille altri esempi, tipo l'applicazione email. Io sono abituato a cancellare una parte delle email appena lette, a volte il telefono resta impallato anche per mezzo minuto se cancellate l'email appena ricevuta,ecc...
Tutto maledettamente giusto...
Mr_Paulus
20-03-2011, 10:59
vero..
non credo proprio!!!
Bella cagata quindi..
SchedaVideo
20-03-2011, 16:28
Si bè allora io ti potrei rispondere.. chi è abbituato al'iPhone vede un video e foto fatte dal N8 che dovrebbe fare? visto che ce una differenza di 300 euro.... sono paragoni che non stanno ne in celo ne in terra... l'N8 è appena uscito forse una volta arrivato l'aggiornamento questi ritardi che hai appena detto saranno eliminati.... ripeto non farei minimamente cambio... che poi tu mi dici che la ragazzina figlia di papà che ha 800 euro da spendere per il cellulare alla 16enne e lei decide di prendere l'iPhone per lentezza del N8 credo che sia una stupidità... se mi dici che prende l'iPhone perche è il più costoso e va di moda allora ti do ragione....
Nokia N91
20-03-2011, 16:43
Si bè allora io ti potrei rispondere.. chi è abbituato al'iPhone vede un video e foto fatte dal N8 che dovrebbe fare? visto che ce una differenza di 300 euro.... sono paragoni che non stanno ne in celo ne in terra... l'N8 è appena uscito forse una volta arrivato l'aggiornamento questi ritardi che hai appena detto saranno eliminati.... ripeto non farei minimamente cambio... che poi tu mi dici che la ragazzina figlia di papà che ha 800 euro da spendere per il cellulare alla 16enne e lei decide di prendere l'iPhone per lentezza del N8 credo che sia una stupidità... se mi dici che prende l'iPhone perche è il più costoso e va di moda allora ti do ragione....
Forse non hai capito quello che volevo dire. Non ho detto che l'iPhone è il top e l'N8 faccia schifo anzi, odio l'iPhone e infatti ho comprato l'N8.
Non devi ragionare dal tuo punto di vista o da quello di chi scrive su un forum di tecnologia e sa di quello che parla.
Le foto e i video dell'iPhone sul telefonino le vedi benissimo, non certo peggio di quelle dell'N8 (ripeto sul telefonino)
Il punto è che in apparenza l'iPhone è perfetto mentre l'N8 no. Per vedere la differenza di qualità tra le foto devi metterle sul PC, mentre che l'N8 ci metta 5 secondi ad aprire la cartella giochi te ne accorgi dopo 10 secondi.
SchedaVideo
20-03-2011, 16:57
Forse non hai capito quello che volevo dire. Non ho detto che l'iPhone è il top e l'N8 faccia schifo anzi, odio l'iPhone e infatti ho comprato l'N8.
Non devi ragionare dal tuo punto di vista o da quello di chi scrive su un forum di tecnologia e sa di quello che parla.
Le foto e i video dell'iPhone sul telefonino le vedi benissimo, non certo peggio di quelle dell'N8 (ripeto sul telefonino)
Il punto è che in apparenza l'iPhone è perfetto mentre l'N8 no. Per vedere la differenza di qualità tra le foto devi metterle sul PC, mentre che l'N8 ci metta 5 secondi ad aprire la cartella giochi te ne accorgi dopo 10 secondi.
detto cosi ha un punto diverso... e detto cosi non posso che darti ragione... :mbe:
Mr_Paulus
20-03-2011, 17:49
quoto tutto.
minicooper_1
20-03-2011, 17:53
sempre piu sconsolato per l'acquisto di qst telefono purtroppo......:( :( :(
Luca Ctf
20-03-2011, 18:05
sempre piu sconsolato per l'acquisto di qst telefono purtroppo......:( :( :(
Giusto per curiosità....quali sono le cose più gravi che ti sconfortano?
Anche io noto dei difetti,ma sono sempre più "innamorato" di questo telefono.Però conoscere le critiche di un possessore scontento é interessante.
minicooper_1
20-03-2011, 18:11
Giusto per curiosità....quali sono le cose più gravi che ti sconfortano?
Anche io noto dei difetti,ma sono sempre più "innamorato" di questo telefono.Però conoscere le critiche di un possessore scontento é interessante.
oltre ai seri problemi che ha sul sensore di chiamata, da poco ha iniziato ad essere sempre piu lento nel caricamento, blocchi improvvisi, il social fa davvero pena, le applicazioni sul nokia store sono sempre le stesse...... 500€ sinceramente li vale poco, secondo me......però ha una fotocamera da 12mpx........
SchedaVideo
20-03-2011, 18:35
oltre ai seri problemi che ha sul sensore di chiamata, da poco ha iniziato ad essere sempre piu lento nel caricamento, blocchi improvvisi, il social fa davvero pena, le applicazioni sul nokia store sono sempre le stesse...... 500€ sinceramente li vale poco, secondo me......però ha una fotocamera da 12mpx........
La tua è solo sfiga... gente prendetevi i cellulari da 20 euro che forse è meglio datemi retta
minicooper_1
20-03-2011, 18:41
La tua è solo sfiga... gente prendetevi i cellulari da 20 euro che forse è meglio datemi retta
sfiga???? ma sai di cosa stai parlando o parli per partito preso???? lo puoi anche dire che l'n8 non è il cellulare che nokia aveva promesso.....
Etchelon
20-03-2011, 18:47
Io trovo solamente che Social faccia pena, su questo ti dò pienamente ragione, per il resto se il telefono "ha cominciato" ad avere rallentamenti è un problema software risolvibile con un soft o hard (nei casi gravi) reset...
Ah, anche il browser è scadente, meglio Opera Mobile 10.1 (sì, mi son convertito anch'io).
SchedaVideo
20-03-2011, 18:51
sfiga???? ma sai di cosa stai parlando o parli per partito preso???? lo puoi anche dire che l'n8 non è il cellulare che nokia aveva promesso.....
nokia aveva promesso!!!!! :eek:
sensore di prossimità, non mi ha dato nessun problema... rallentamenti particolari, mai riscontrati uso lo sport track navigo e telefono contemporaneamente... mi è caduto più volte nessun problema... sul lavoro utilizzo la radio per circa 8 ore e va che è una BOMBA ricezione telefonica è praticamente sbalorditiva riesco a telefonare e ricevere telefonate negli spogliatoi dove la maggiorparte dei telefoni stentano a ricevere e altri manco ci provano... mi vedo i film senza nessun problema particolare.... ripeto l'unico problema da mè rilevato e che lo ritengo importante è il fatto del audio che se lo si ha in tasca per via della posizione della cassa non si sente na mazza... per il resto lo ritengo un cellulare come tutti apro la galleria delle foto e le faccio scorrere come se fossero dei fulmini..... non so che dire.... scarico posta navigo senza particolari problemi.... saro io che pretendo che un cellulare mi dia quello che mi serve senza troppe pretese? non so ma so solo che se dovessi cambiare cel mi riprendo l'N8
dicendoti che la tua è sfiga non era per prenderti in giro ma mi spiace è cosi.....
il cel si rallenta ce hai parecchie cose aperte
poi se devi andare su fb opera in versione tauch è decisamente migliore secondo me
minicooper_1
20-03-2011, 18:56
nokia aveva promesso!!!!! :eek:
sensore di prossimità, non mi ha dato nessun problema... rallentamenti particolari, mai riscontrati uso lo sport track navigo e telefono contemporaneamente... mi è caduto più volte nessun problema... sul lavoro utilizzo la radio per circa 8 ore e va che è una BOMBA ricezione telefonica è praticamente sbalorditiva riesco a telefonare e ricevere telefonate negli spogliatoi dove la maggiorparte dei telefoni stentano a ricevere e altri manco ci provano... mi vedo i film senza nessun problema particolare.... ripeto l'unico problema da mè rilevato e che lo ritengo importante è il fatto del audio che se lo si ha in tasca per via della posizione della cassa non si sente na mazza... per il resto lo ritengo un cellulare come tutti apro la galleria delle foto e le faccio scorrere come se fossero dei fulmini..... non so che dire.... scarico posta navigo senza particolari problemi.... saro io che pretendo che un cellulare mi dia quello che mi serve senza troppe pretese? non so ma so solo che se dovessi cambiare cel mi riprendo l'N8
dicendoti che la tua è sfiga non era per prenderti in giro ma mi spiace è cosi.....
a me il sensore mi fa dannare dato che quando sto al telefono con i clienti non è bella cosa attaccare o mettere in attesa..... per la ricezione sono ampiamente soddisfatto anche io.... certo se nokia lavorasse di piu sull ovi store non farebbe male a nessuno.....
Etchelon
20-03-2011, 20:12
a me il sensore mi fa dannare dato che quando sto al telefono con i clienti non è bella cosa attaccare o mettere in attesa..... per la ricezione sono ampiamente soddisfatto anche io.... certo se nokia lavorasse di piu sull ovi store non farebbe male a nessuno.....
Usa lo slider laterale per bloccare lo schermo dopo che la telefonata e' partita, non c'e' altro modo ma almeno non attacchi in faccia al tuo capo o alla fidanzata.
freesailor
20-03-2011, 20:39
a me il sensore mi fa dannare dato che quando sto al telefono con i clienti non è bella cosa attaccare o mettere in attesa
Scusate, questa cosa non l'ho capita (parlo da non possessore del N8 o di altri touch, vado ancora con un glorioso N95!): ma il sensore non serve solo per spegnere il video e risparmiare così batteria, se uno lo porta all'orecchio?
Mi dite che può far riattaccare le telefonate? :eek:
SchedaVideo
20-03-2011, 20:55
Scusate, questa cosa non l'ho capita (parlo da non possessore del N8 o di altri touch, vado ancora con un glorioso N95!): ma il sensore non serve solo per spegnere il video e risparmiare così batteria, se uno lo porta all'orecchio?
Mi dite che può far riattaccare le telefonate? :eek:
Il sensore serve per disattivare lo schermo, ma non per risparmiare batteria, ma per evitare che con il contatto della pelle guancia orecchia tu possa mettere giu alla telefonata... ovviamente mentre parli avendo accettato la chiamata sul'icona cornetta verde... rimane accesa l'icona della cornetta rossa. appoggiando il telefono alla guancia per ascoltare la telefonata, rischi di chiudere la chiamata, se lo schermo non si disattiva. Se il sensore di prossimita ha problemi lo schermo non si disattiva e chiudi la chiamata inconsapevole di farlo.
Una domandina:avete mica istallato sul telefono il guardan-mobile?? io lo comperato a 19euro(platinum version) e un antifurto x cellulare(penso siano soldi ben spesi)...e inutile starvi a dire come funziona xche son sicuro che gia lo conoscete,il problema sta nel fatto che qnd dice "SIM RIMOSSA" non so a chi mandare l'sms x verificare l'esatta posizione del mio cell presunto rubato...... sul loro sito dice di mandare un sms ti po questo *codicesegreto*localize*,si ma non riesco a capire a chi mandarlo...e poi ci sn anche altre funzioni interessanti come per esempio di tracciarlo in tempo reale e mandare fake sms....
grazie anticipatamente....
io mi sto trovando benissimo. a parte un po di delusione nelle prime settimane quando ho scoperto che per symbian non c'era più speranza di avere programmi nuovi, aggiornamenti e altro ancora...
purtroppo mi servono alcuni progr. che, ho scoperto in ritardo, supporteranno e svilupperanno solo per iphone e android.
All'inizio pensai al cambio immediato del tel ma col passar dei giorni mi sono sempre più convinto che è una bomba, spettacolare in tutto (tranne che per i programmi da poter scaricare, ovi fa pena rispetto alla concorrenza.)
Pazienza, rimedierò acquistando come secondo tel un "ideos" o cmq un economico tel con android.
Mr_Paulus
21-03-2011, 11:28
io mi sto trovando benissimo. a parte un po di delusione nelle prime settimane quando ho scoperto che per symbian non c'era più speranza di avere programmi nuovi, aggiornamenti e altro ancora...
chi ti ha detto sta vaccata?Nokia svilupperà symbian finché sarà completa la transizione con wp cioè non meno di 2 anni ancora..
michelecali
21-03-2011, 11:55
chi ti ha detto sta vaccata?Nokia svilupperà symbian finché sarà completa la transizione con wp cioè non meno di 2 anni ancora..
bhe scusami..non è che di applicazioni ne escano così tante...specie di terze parti è sotto zero...tant'è che quelle app che ho sul mio N97 (5th) non le ho ancora viste adattate al S3... Le cose giuste bisogna dirle...
Mr_Paulus
21-03-2011, 12:06
bhe scusami..non è che di applicazioni ne escano così tante...specie di terze parti è sotto zero...tant'è che quelle app che ho sul mio N97 (5th) non le ho ancora viste adattate al S3... Le cose giuste bisogna dirle...
che è ben diverso da quello scritto sopra.
michelecali
21-03-2011, 12:14
che è ben diverso da quello scritto sopra.
ti appoggio solo per gli aggiornamenti anche seppur solo questi arrivano anche molto a rilento...come se dovessero colmare i 2 anni.. Capisci a me.. ;)
Mr_Paulus
21-03-2011, 12:26
ti appoggio solo per gli aggiornamenti anche seppur solo questi arrivano anche molto a rilento...come se dovessero colmare i 2 anni.. Capisci a me.. ;)
io invece conto che l'uscita del qt sdk 1.1 darà nuova linfa date le notevoli migliorie apportate.
Per gli aggiornamenti, da quel che si sa stanno rispettando la roadmap iniziale (davvero vi aspettavate un aggiornamento al mese?:asd: ), poi ognuno creda a ciò che vuole per carità..
freesailor
21-03-2011, 13:08
Il sensore serve per disattivare lo schermo, ma non per risparmiare batteria, ma per evitare che con il contatto della pelle guancia orecchia tu possa mettere giu alla telefonata... ovviamente mentre parli avendo accettato la chiamata sul'icona cornetta verde... rimane accesa l'icona della cornetta rossa. appoggiando il telefono alla guancia per ascoltare la telefonata, rischi di chiudere la chiamata, se lo schermo non si disattiva. Se il sensore di prossimita ha problemi lo schermo non si disattiva e chiudi la chiamata inconsapevole di farlo.
Ah, capisco.
Allora forse è meglio il C7 che ha i pulsanti cornetta verde/cornetta rossa come pulsanti fisici.
Etchelon
21-03-2011, 13:27
Ah, capisco.
Allora forse è meglio il C7 che ha i pulsanti cornetta verde/cornetta rossa come pulsanti fisici.
Sinceramente non ho mai visto un C7 dal vivo, ma sicuramente se sul display mentre chiami non ci fosse il pulsante per mettere giù la chiamata, visto che già c'è quello fisico, ci saranno altri pulsanti da premere con la guancia...devo anche dire che non ho mai sentito di C7 col problema del sensore.
Mr_Paulus
21-03-2011, 13:33
Ah, capisco.
io sul 5800 avevo sia i tasti fisici che quelli touch per inizio e fine chiamata..quindi non è detto che non ci siano anche per il c7..vero anche che il c7 non dovrebb avere problemi al sensore..
Mr_Paulus
21-03-2011, 18:26
http://nokia.hdblog.it/2011/03/21/in-arrivo-il-firmware-pr-1-2-per-tutti-i-symbian3/
Q: Is the rollout of PR2 affected by this?
A: We’ve announced we will introduce significant improvements for the Symbian UI during the first half of 2011. That schedule remains unchanged.
Etchelon
21-03-2011, 20:54
Ma sti gran cazziiiiiiiiiiiiii di exchange...e ora parlano di fine giugno per il PR2.0, mentre c'è qualche lucky bastard in giro per il mondo col C7 che già si gode la qwerty in verticale
Ma sti gran cazziiiiiiiiiiiiii di exchange...e ora parlano di fine giugno per il PR2.0, mentre c'è qualche lucky bastard in giro per il mondo col C7 che già si gode la qwerty in verticale
Bhe, la PR2.0 e' sempre stata "promessa" a giugno no? :boh:
con un s.o. aggiornato (facciamo finta che sia così) gli utenti non se ne fanno niente.
la vita degli o.s. sta nel produrre e fornire sempre applicazioni nuove e utili. è palese ragazzi. è inutile che diaciamo che nokia supporterà symbian. si, ma come ?? lanciando solo qualche aggiornamento ??
per android e iphone escono decine di programmi al giorno, come mai???
qualcosa vuol pure dire o no ??
cmq tutto ciò a prescinedere dal fatto che il tel è super e mi trovo splendidamente bene.
Mr_Paulus
22-03-2011, 08:56
con un s.o. aggiornato (facciamo finta che sia così) gli utenti non se ne fanno niente.
la vita degli o.s. sta nel produrre e fornire sempre applicazioni nuove e utili. è palese ragazzi. è inutile che diaciamo che nokia supporterà symbian. si, ma come ?? lanciando solo qualche aggiornamento ??
per android e iphone escono decine di programmi al giorno, come mai???
qualcosa vuol pure dire o no ??
cmq tutto ciò a prescinedere dal fatto che il tel è super e mi trovo splendidamente bene.
ah perché le decine di programmi che escono per android o iphone sono by apple/google?:stordita:
poi sinceramente, una volta che il telefono ha le funzioni di cui hai bisogno che te ne fai del restante 90% delle app dello store?:stordita:
Nokia fino a poco fa aveva delle politiche allucinanti per iscriversi all'ovi store, ora che sono cambiate vediamo se basterà ad attrarre nuovi sviluppatori.
Mr_Paulus
22-03-2011, 09:02
comunque ad aprile esce il c7 americano con la pr2 di default quindi non ci sarà da aspettare fino a giugno..
Etchelon
22-03-2011, 09:34
comunque ad aprile esce il c7 americano con la pr2 di default quindi non ci sarà da aspettare fino a giugno..
Lo voglio ben sperare, sarebbe una presa per il culo doppia, visto che il mercato americano è quello che più bistratta Symbian: ci manca che li premiano con la PR2.0 con due mesi di anticipo.
Mr_Paulus
22-03-2011, 10:04
vi scrivo da opera mobile 11, pare veramente ottimo!!
WhiteBase
22-03-2011, 10:28
vi scrivo da opera mobile 11, pare veramente ottimo!!
Concordo! Ora ha anche il pinch to zoom
Nokia N91
22-03-2011, 10:48
Pure io sto scrivendo con Opera Mobile 11. Ottimo anche se il pinch to zoom potevano implementarlo meglio...
Pure io sto scrivendo con Opera Mobile 11. Ottimo anche se il pinch to zoom potevano implementarlo meglio...
Nel browser di default funziona meglio.
Trovo molto utile che se fai click tra 2 link zoomma in automatico per farti scegliere quale dei 2 vuoi !!!
Non trovo il changelog, link pls :D
Edit: trovato -->
Changelog for Opera Mini 6 :
Fresh View (New Graphic View)
Faster
More Simple
Smoother
automatic text wrapping (like opera mobile)
support haptic feedback
support pinch to zoom
Changelog for Opera Mobile 11 :
Optimized for tablets
Faster
New Graphic
Smoother
support haptic feedback
support pinch to zoom
Etchelon
22-03-2011, 11:18
È bellissimo Opera 11!!! :eek:
E poi è vero, la scelta tra due link vicini torna utilissima, già qui nel forum dove spesso sbagliavo a cliccare, cercando di andare al primo messaggio non letto di una discussione...
Il pinch to zoom è effettivamente un poco scattoso ma sticazzi, si può zoomare molto di più che nel browser di default e poi funziona anche nei siti mobile, che prima era impossibile zoomare!
Ora manca davvero solo il flash.
edit: dimenticavo! Hanno anche eliminato il redraw delle pagine quando le si scrolla, una cosa che odiavo tantissimo, ora lo scorrimento è continuo e fluidissimo!!! Adoro questi programmatori...
Mmm con opera non riesco a visualizzare i video di youtube in qualita' decente :cry:
Mr_Paulus
22-03-2011, 14:42
pare sia uscita la pr1.2
qualcuno la trova di già tra gli aggiornamenti?
pare sia uscita la pr1.2
Si sentito anche io... ma per ora a me non la trova negli aggiornamenti
Etchelon
22-03-2011, 15:07
Secondo Navifirm dovrebbe trovarla chi ha un Euro1, noi sfigati con il CV Italy dobbiamo aspettare. Non che me ne freghi di sta 1.2...
Mr_Paulus
22-03-2011, 15:21
Secondo Navifirm dovrebbe trovarla chi ha un Euro1, noi sfigati con il CV Italy dobbiamo aspettare. Non che me ne freghi di sta 1.2...
ma si va la..a caval donato..
WhiteBase
22-03-2011, 15:56
Se è come per la 1.1 le country variant arriveranno tra 2-3 giorni
se fai i calcoli:
Arrivo qualche giorno dopo per correggere questo macroscopico errore.
In assenza di flash, con un tempo di 1/50 quelle pale farebbero più di un terzo di giro e quindi sarebbero completamente mosse; ne risulterebbe un grigio continuo e pale indistinguibili.
Invece il fatto è che la maggior parte dell'esposizione deriva dal flash. Non sono esperto di questi nuovi flash, ma quelli normali non durano mai più di 1/1000 di secondo. Quindi all'atto pratico l'esposizione dura un tempo molto più breve di 1/50. Se fosse 1/1000, le pale farebbero una rotazione di 6°. Quindi penso che il flash duri molto meno, forse meno di 1/5000 di secondo.
Per inciso, tempi lunghi di esposizione in combinazione col flash sono normali nella fotografia classica. Infatti con una macchina con otturatore a tendina, se si scegliesse un tempo di esposizione più breve, la seconda tendina comincerebbe a chiudere quando la prima non avrebbe ancora finito di aprire, e col flash risulterebbe esposta soltanto una striscia di tutto il fotogramma.
pare sia uscita la pr1.2
Letto ora! Se è uscita, stasera sicuramente l'avrò disponibile e vi farò sapere.
Nel mentre, qualcuno ha già una mezzo changelog?
michelecali
23-03-2011, 10:02
Arrivo qualche giorno dopo per correggere questo macroscopico errore.
con un tempo di 1/50...
potrebbe essere frazione di millisecondi?
Non sono esperto di questi nuovi flash, ma quelli normali non durano mai più di 1/1000 di secondo. Quindi all'atto pratico l'esposizione dura un tempo molto più breve di 1/50.
non ne sono sicuro.. il tempo di esposizione, mi risulta essere sempre inferiore al tempo di illuminazione del flash..in ogni caso !
Nokia N91
23-03-2011, 10:42
Letto ora! Se è uscita, stasera sicuramente l'avrò disponibile e vi farò sapere.
Nel mentre, qualcuno ha già una mezzo changelog?
Non cambia nulla "va a risolvere alcuni bug inerenti alla sincronizzazione con server Microsoft Exchange 2010, inserendo anche nuove versioni di Ovi Store ed Ovi Maps."
Ovviamente se hai già le ultime versioni di Ovi Maps e Ovi Store non te le aggiorna.
Aggiornate tramite FOTA che sono solo circa 800 KB di aggiornamento.
ciao, sapete se esiste qualche programma per vedere i video, quello nokia non mi apre tutti i file video?
potrebbe essere frazione di millisecondi?
Con sensibilità normali, già un millisecondo funzionerebbe solo con pieno sole e diaframma molto aperto.
non ne sono sicuro.. il tempo di esposizione, mi risulta essere sempre inferiore al tempo di illuminazione del flash..in ogni caso !
Ma no! Il tempo di esposizione è il tempo durante il quale l'otturatore resta aperto. Occorre che esso resti aperto durante tutto il periodo in cui è acceso il flash, se fosse il contrario parte dell'energia luminosa andrebbe persa. Inoltre la meccanica richiede di impostare tempi prudenzialmente abbastanza lunghi per evitare che il flash scatti quando l'otturatore non è ancora completamente aperto o ha già cominciato a chiudersi.
Etchelon
23-03-2011, 19:20
Ma no! Il tempo di esposizione è il tempo durante il quale l'otturatore resta aperto. Occorre che esso resti aperto durante tutto il periodo in cui è acceso il flash, se fosse il contrario parte dell'energia luminosa andrebbe persa. Inoltre la meccanica richiede di impostare tempi prudenzialmente abbastanza lunghi per evitare che il flash scatti quando l'otturatore non è ancora completamente aperto o ha già cominciato a chiudersi.
Fin qui ci siamo...quindi la domanda è: visto che nelle foto con flash di solito il tempo di esposizione è 1/50 s (e assumo che l'unità di misura sia in secondi perchè è sempre stato così da quando so dell'esistenza di questi infernali apparecchi cattura-anima), ciò significa che il flash allo Xenon fornisce luce per un tempo più lungo, cioè 1/40 di secondo almeno?
Mr_Paulus
24-03-2011, 14:19
secondo alcuni roumors la pr2 dovrebbe uscire il 12 aprile..
WhiteBase
24-03-2011, 15:56
secondo alcuni roumors la pr2 dovrebbe uscire il 12 aprile..
Meglio non fare troppo affidamento sui rumors per le date...
Quel che è certo però è che ad aprile verrà commercializzata la versione T-Mobile del C7 dotata di pr2.0 di serie, quindi i tempi non saranno lunghi
Nokia N91
24-03-2011, 16:58
Quel che è certo però è che ad aprile verrà commercializzata la versione T-Mobile del C7 dotata di pr2.0 di serie, quindi i tempi non saranno lunghi
Peccato che il nuovo browser faccia pena come quello attuale nel caricare le pagine. Per fortuna c'è Opera Mobile 11.
WhiteBase
24-03-2011, 17:03
Peccato che il nuovo browser faccia pena come quello attuale nel caricare le pagine. Per fortuna c'è Opera Mobile 11.
L'importante è che il resto sia migliorato: al browser si rimedia (grazie ad Opera, come giustamente hai detto)
Mr_Paulus
24-03-2011, 17:41
sisi io l'ho postato per amore di informazione :asd:
comunque giugno (come dicevano i precedenti roumors) non sarà.
Fin qui ci siamo...quindi la domanda è: visto che nelle foto con flash di solito il tempo di esposizione è 1/50 s (e assumo che l'unità di misura sia in secondi perchè è sempre stato così da quando so dell'esistenza di questi infernali apparecchi cattura-anima), ciò significa che il flash allo Xenon fornisce luce per un tempo più lungo, cioè 1/40 di secondo almeno?
Ribadisco che è il contrario, il flash dura pochissimo.
Succede questo:
1) L'otturatore si apre
2) L'otturatore resta aperto per un'eternità, diciamo un centesimo di secondo; tuttavia normalmente l'ambiente è scuro e il sensore riceve poca luce;
3) Scatta il flash (dura tipicamente 1/1000 di secondo, fonte: Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_%28photography%29#Modern_flash_technology)); tuttavia i flash intelligenti (non so se quello dell'N8 lo sia) riducono la durata del lampo in modo da non sovraesporre;
4) Altra eternità al buio con l'otturatore aperto
5) Si chiude l'otturatore.
Per questo motivo quella ventola sembra ferma anche se il tempo dello scatto è molto lento e in quella durata fa un terzo di giro. Perché in realtà l'esposizione è durata pochissimo, il tempo del flash.
Controprova: punta una forte lampada contro la ventola, disabilita il flash e fai uno scatto a 1/50 s. Vedrai che differenza.
486sx25Mhz
25-03-2011, 08:58
Ribadisco che è il contrario, il flash dura pochissimo.
Succede questo:
1) L'otturatore si apre
2) L'otturatore resta aperto per un'eternità, diciamo un centesimo di secondo; tuttavia normalmente l'ambiente è scuro e il sensore riceve poca luce;
3) Scatta il flash (dura tipicamente 1/1000 di secondo, fonte: Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_%28photography%29#Modern_flash_technology)); tuttavia i flash intelligenti (non so se quello dell'N8 lo sia) riducono la durata del lampo in modo da non sovraesporre;
4) Altra eternità al buio con l'otturatore aperto
5) Si chiude l'otturatore.
Per questo motivo quella ventola sembra ferma anche se il tempo dello scatto è molto lento e in quella durata fa un terzo di giro. Perché in realtà l'esposizione è durata pochissimo, il tempo del flash.
Controprova: punta una forte lampada contro la ventola, disabilita il flash e fai uno scatto a 1/50 s. Vedrai che differenza.
Ragazzi l' n8 è un bel device ed ha una sezione fotofrafica invidiabile, ma non è da utilizzare con il flash ... c'è poco da fare ! Non sono riusciuto a fare una foto decente con il flash.
Però credo che sia solo una questione di software in merito alla durata della emanazione della luce, avete provato quel programma che trasforma il flash in una torcia, ti brucia la vista se lo fissi. Imho ottimizzando i tempi tra otturatore, sensore e flash credo che possa rendere mlto di più !
Donbabbeo
25-03-2011, 09:03
Trasformare il flash in una torcia? Ma è un flash Xenon! Non è fatto per stare acceso più di alcune frazioni di secondo, non può fare da torcia! :doh:
486sx25Mhz
25-03-2011, 09:05
Può, Può certi non ti ci fai la passeggiata nel bosco oscuro, ma all'occorenza è utile !
Cmq hai ragione flashlight lo utilizzavao sul vecchio n900 con flash led, peto venia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.