PDA

View Full Version : Nokia N8

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20]

shalafy78
15-06-2012, 13:36
'giorno.
siccome sto valutando di cambiare il mio nokia c6, dapprima mi son orientato verso android samsung, ma a quanto pare la batteria dura circa 1 giornata o poco più.
precisiamo che a me il telefono serve per telefonare (mavvà), sms e foto,....quanto mi dura la batteria?
è davvero uno dei migliori camera-phone?

gd350turbo
15-06-2012, 13:45
Se non ti necessitano apps particolari si senza ombra di dubbio !

shalafy78
15-06-2012, 14:00
Se non ti necessitano apps particolari si senza ombra di dubbio !

questo è quello che esigo da un telefono, in ordine di importanza:
1- buon audio nelle telefonate
2- suoneria che si sente
3- ricezione
4- buona fotocamera con registr. video
5- durata di batteria
6- gps reale (senza trasmissione dati via internet)
7- software veloce
8- materiali resistenti
9- personalizzazione
per il resto, se penso che sto orientandomi verso un symbian (tecnologia che staa morendo) e non su un android (miglioni di app)mi girano un po gli ammenicoli, ma dopotutto, se voglio di più...uso oggetti specifici tipo pc,gps,macchina fotgrafica....... non il telefono:p

gd350turbo
15-06-2012, 14:05
Io nel N8 queste cose le riscontro...

cortomalteseit
15-06-2012, 19:34
Anch'io riscontro tutti i punti tranne il 9, la personalizzazione.
Provengo da un Symbian, e rimpiango le miriadi di apps, ma per tutto il resto non c'è paragone, robusto, bello, una fotocamera da urlo, un ottimo gps, e soprattutto un'autonomia che mi consente di arrivare a quasi 4 giorni senza ricaricare. Direi quasi perfetto, speriamo nel prossimo sistema operativo...

Melting Blaze
15-06-2012, 19:51
ciao a tutti.
ho preso l' N8 per mio padre qualche giorno fa in offerta da mw visto che il suo cellulare si è guastato.

però visto che io al momento utilizzo un N95 ho deciso che sto N8 - in attesa di un pò di ribasso del galxy S3 - lo uso io :D

essendo il mio primo smartphone mi servirebbero dei consigli:

HARDWARE
*cover (mi è stata consigliata in silicone e di colore chiaro per evitar la polvere che si appiccica) e io avrei visto questa (http://www.amazon.it/Nokia-CC1005-Custodia-originale-silicone/dp/B003QCK3HY) che c'è anche nera, blu elettrico, lime e rosa oppure questa della puro (http://www.puro.it/it/store/accessori-telefonia/cover/nokia/n8/covers-in-silicone-per-nokia-silicon-covers-for-nokia_6316.jsp)
*pellicola salvaschermo
*la microSd di che classe la consigliate? serve di classe 10? marca una vale l'altra di brand noti?
*consigliate anche di prendere un caricabatteria per auto?

SOFTWARE
*come trasferire il tutto dal mio nokia N95
*aggiornare il software e il firmware all' ultimo disponibile
*essendo che gira su symbian le app dove le trovo?

scusate per la nubbiaggine :fagiano: ma è il primo in assoluto e ci terrei a far le cose per bene :)

C*star
16-06-2012, 12:57
non spendere soldi per una cover, guarda su ebay, io ne ho presa una in TPU poliuretano termoformato, trasparente, carina che protegge anche la parte della fotocamera per 2,5 euro spedita. :)

SchedaVideo
16-06-2012, 14:51
1- buon audio nelle telefonate ok
2- suoneria che si sente N8 fa pena x la posizione della cassa
3- ricezione ottima
4- buona fotocamera con registr. video piu che ottima
5- durata di batteria ok
6- gps reale (senza trasmissione dati via internet) ok
7- software veloce Symbian veloce?????
8- materiali resistenti ottima piu che ottimo
9- personalizzazione scadente

;)

inatna
16-06-2012, 22:06
Come faccio a sapere se è un lotto nuovo o vecchiotto?!

Solitamente i nuovi escono con Belle preinstallato, piuttosto che Anna :)

1- buon audio nelle telefonate

Audio che definire cristallino è poco. Inoltre usa il microfono posteriore per noise suppression, quindi ne gode pure chi sta dall'altro capo :D

(tra l'altro su rete TIM in 3G mi pare sia supportato l'audio HD, ma non ho mai provato non avendo TIM come gestore).

2- suoneria che si sente

Come già detto soffre parecchio della posizione infelice dello speaker, situazione che comunque migliora esponenzialmente usando il guscio di silicone (just in case, trattasi del modello CC-1005, suggerisco l'originale poichè materiali eccellenti e sagomatura perfetta)

3- ricezione

Anche qui fondamentalmente ottima, le antenne son posizionate nelle parti smussate in plastica, quindi non soffre nemmeno di death grip :)

4- buona fotocamera con registr. video

Ebbeh :D

5- durata di batteria

Smanettandoci con Internet (wifi e 3G), GPS qualche ora, un'oretta di chiamate/day e un pacco di musica, faccio dalle 70 alle 100 ore per ricarica

6- gps reale (senza trasmissione dati via internet)

Yup, anche questo impostabile nella modalità che preferisci (solo fix da GPS interno, lentino se cold e con poca copertura, oppure assistito via rete (AGPS su 3G), via rete WiFi, via GPS esterno bluetooth etc etc)
7- software veloce

Nonostante i "miseri" 680MHz di CPU, Belle gira veloce, tra l'altro la UI è hw-accelerata.

8- materiali resistenti

Gorilla glass, l'alluminio è più delicato e rischia di graffiarsi (per questo caldamente consigliato il guscione di prima), ma in generale materiali ed assemblaggio di qualità eccellente.

9- personalizzazione

Discretamente personalizzabile (non ai livelli di android o dei vecchi S60, ma è comunque tarabile in base alle proprie esigenze)

per il resto, se penso che sto orientandomi verso un symbian (tecnologia che staa morendo) e non su un android (miglioni di app)mi girano un po gli ammenicoli, ma dopotutto, se voglio di più...uso oggetti specifici tipo pc,gps,macchina fotgrafica....... non il telefono:p

Guarda, pensavo lo stesso anch'io, ma Symbian^3 Belle mi ha sorpreso in positivo (l'ultimo che usai era S60 su un 6680), insomma non rimpiango android per nulla, oltre ad aver fortunatamente trovato tutte le app che mi servono nello store :D

----

HARDWARE
*cover (mi è stata consigliata in silicone e di colore chiaro per evitar la polvere che si appiccica) e io avrei visto questa (http://www.amazon.it/Nokia-CC1005-Custodia-originale-silicone/dp/B003QCK3HY) che c'è anche nera, blu elettrico, lime e rosa oppure questa della puro (http://www.puro.it/it/store/accessori-telefonia/cover/nokia/n8/covers-in-silicone-per-nokia-silicon-covers-for-nokia_6316.jsp)

Imho te la consiglio caldamente, avvolge perfettamente il telefono ed evita il rischio di graffi all'alluminio. Vai di originale, che oltre ad avere materiali di qualità ottima, ha delle sagomature in corrispondenza dei tasti hardware (volume, menu, accensione) nonché il foro in corrispondenza del microfono posteriore (tutte le compatibili che ho visto latitavano su quest'ultimo aspetto).

*pellicola salvaschermo

Opzionale essendo Gorilla glass, ma se ci tieni, una qualsivoglia pellicola (magari in batch multipli, tipo 3 pezzi o 5 pezzi, la polvere è bastarda :D )

*la microSd di che classe la consigliate? serve di classe 10? marca una vale l'altra di brand noti?
Avevo una Sandisk classe 4, passato ad una Ultra Mobile classe 6 e il telefono è più reattivo con le app installate su SD (prima freezavano per 1 o 2 secondi all'apertura e/o chiusura), quindi direi da classe 6 in su, tantopiù che ormai le differenze di prezzo (ed i prezzi stessi) sono ai minimi storici.
Come marche, i soliti noti (Samsung, Sandisk, Kingston, etc)

*consigliate anche di prendere un caricabatteria per auto?

Se ti occorre, sì :D

SOFTWARE
*come trasferire il tutto dal mio nokia N95
*aggiornare il software e il firmware all' ultimo disponibile

L'aggiornamento a Belle è fattibile da Nokia Suite, stesso dicasi per il trasferimento delle impostazioni dal vecchio Nokia (ma non so esserti maggiormente d'aiuto, non avendolo mai fatto ma conoscendone giusto la possibilità).
*essendo che gira su symbian le app dove le trovo?
Ovi Store: store.ovi.com

CubeDs
17-06-2012, 11:48
Salve a tutti ragazzi, ho preso online l'n8 in sottocosto dalla nota catena. In attesa che arrivi volevo avere un consiglio su una buona custodia(magari sulla baya a prezzo umano) che protegga in maniera opportuna anche la parte della fotocamera e possibilmente anche di una pellicola per lo schermo che non assorba troppa luminosità. Grazie mille anticipatamente per i consigli. :)

Melting Blaze
17-06-2012, 16:46
Imho te la consiglio caldamente, avvolge perfettamente il telefono ed evita il rischio di graffi all'alluminio. Vai di originale, che oltre ad avere materiali di qualità ottima, ha delle sagomature in corrispondenza dei tasti hardware (volume, menu, accensione) nonché il foro in corrispondenza del microfono posteriore (tutte le compatibili che ho visto latitavano su quest'ultimo aspetto).
penso che andrò di cc-1005 linkata poco sopra. anche se non indeciso sul colore visto che il mio è un darkgrey e mi han detto tutti che la cover raccoglie la polvere essendo fatta di silicone.. :confused:
Opzionale essendo Gorilla glass, ma se ci tieni, una qualsivoglia pellicola (magari in batch multipli, tipo 3 pezzi o 5 pezzi, la polvere è bastarda :D )
mi sa che per il momento allora la pellicola viene reinviata a data da stabilirsi :p
Avevo una Sandisk classe 4, passato ad una Ultra Mobile classe 6 e il telefono è più reattivo con le app installate su SD (prima freezavano per 1 o 2 secondi all'apertura e/o chiusura), quindi direi da classe 6 in su, tantopiù che ormai le differenze di prezzo (ed i prezzi stessi) sono ai minimi storici.
Come marche, i soliti noti (Samsung, Sandisk, Kingston, etc)
farò che andare di classe 10 da 32Gb. la regge bene le 32Gb?
Se ti occorre, sì :D
si si :D

ho visto che sul sito nokia ce ne son ben 4 modelli adatti all' N8 (mi pare)
http://www.nstore.it/accessori.html?cat=53
2 carivano tramite usb e 2 tramite il classico forellino da 2 mm. cambia qlcs tra le due tipologie di carica?
L'aggiornamento a Belle è fattibile da Nokia Suite, stesso dicasi per il trasferimento delle impostazioni dal vecchio Nokia (ma non so esserti maggiormente d'aiuto, non avendolo mai fatto ma conoscendone giusto la possibilità).
fortunatamente era già aggiornato :)
Ovi Store: store.ovi.com
visto e scarivato un paio di applicazioni ma poi ne avrò provate una decina ma purtroppo mi da sempre lo stesso errore
http://i.imgur.com/Mn8GB.jpg

segnalo anche che tramite softtware updater mi segnala la possibilità di aggiornare il "widget ricerca" ma fallisce miseramente ogni volta. (anche prima che le app non mi si installassero)

inatna
17-06-2012, 18:21
penso che andrò di cc-1005 linkata poco sopra. anche se non indeciso sul colore visto che il mio è un darkgrey e mi han detto tutti che la cover raccoglie la polvere essendo fatta di silicone.. :confused:
Guarda, ho giusto la stessa combinazione (n8 dark grey e cover dark grey), non è quel silicone "appiccicaticcio", è piuttosto ruvidiccio, anche se prende polvere, una spolverata e via, come nuova :D

mi sa che per il momento allora la pellicola viene reinviata a data da stabilirsi :p

Figurati che io son stato con quella stock con l'angolino blu per un sacco di tempo :asd:

farò che andare di classe 10 da 32Gb. la regge bene le 32Gb?

Sì, al momento ho giusto una Sandisk Mobile Ultra da 32GB, è quella rosso/grigia, classe 6 (ma ormai ti conviene classe 10, dato che il prezzo è pressoché uguale).

ho visto che sul sito nokia ce ne son ben 4 modelli adatti all' N8 (mi pare)
http://www.nstore.it/accessori.html?cat=53
2 carivano tramite usb e 2 tramite il classico forellino da 2 mm. cambia qlcs tra le due tipologie di carica?

Fondamentalmente no, tranne per il fatto che il connettore microUSB è pressoché universale (quindi riusabile su altri telefoni o dispositivi con suddetto connettore), mentre il connettore proprietario funge solo con n8 e telefoni dal connettore affine, quindi dovresti basare la scelta del connettore esclusivamente su questo fattore :) (e nel caso di scelta di caricatore su microUSB, del tempo di ricarica in funzione dell'amperaggio erogato, quello da 1Ah ricarica in circa metà del tempo rispetto all'altro da 550mAh)

Io personalmente ho preso un DC-4, giusto perchè sono riuscito a trovarlo in un Iper a 5,9€ :D ma fondamentalmente uno vale l'altro, N8 macina perfettamente sia da micro che dal connettore da 2mm

fortunatamente era già aggiornato :)

Ottimo :D :D

visto e scarivato un paio di applicazioni ma poi ne avrò provate una decina ma purtroppo mi da sempre lo stesso errore
[IM G]http://i.imgur.com/Mn8GB.jpg[/IMG]

segnalo anche che tramite softtware updater mi segnala la possibilità di aggiornare il "widget ricerca" ma fallisce miseramente ogni volta. (anche prima che le app non mi si installassero)

Provato a verificare quell'impostazione su IE, nonché a riavviare il telefono? (e nel caso, installare/aggiornare le app usando l'app dello store direttamente dal telefono?)

Verificato se nel caso è rimasta l'installazione parziale? (dovrebbe segnalartela aggiungendo l'applicazione nel menu, ma con differente icona proprio per segnalare un'installazione interrotta/da continuare)

Freddy65
17-06-2012, 20:21
Ciao a tutti, mia moglie ha un N8 e volevo regalargli una cornetta/auricolare tipo questa (http://www.ebay.it/itm/CORNETTA-PER-IPHONE-3G-3GS-4-4S-IPAD-PC-Skype-Notebook-Microfono-Ricevitore-Jack-/110869091693?pt=Telefoni_cellulari&hash=item19d050156d)
che credo in spiaggia sia molto utile, però non riesco a capire se su questo smartphone funziona e se avete qualche modello da consigliarmi.

Grazie e ciao a tutti.

inatna
17-06-2012, 22:33
Ciao a tutti, mia moglie ha un N8 e volevo regalargli una cornetta/auricolare tipo questa (http://www.ebay.it/itm/CORNETTA-PER-IPHONE-3G-3GS-4-4S-IPAD-PC-Skype-Notebook-Microfono-Ricevitore-Jack-/110869091693?pt=Telefoni_cellulari&hash=item19d050156d)
che credo in spiaggia sia molto utile, però non riesco a capire se su questo smartphone funziona e se avete qualche modello da consigliarmi.

Grazie e ciao a tutti.

Dalla thumbnail lo spinotto sembra il minijack da 3.5 con 4 pin, in linea teorica dovrebbe funzionare.

Presumo tu voglia acquistarlo per permetterle di rispondere al telefono senza dover tenere direttamente il telefono in mano (magari con mani bagnate/sabbia etc), ma a quel punto non sarebbe più pratico un auricolare bluetooth? (un nokia BH-102 o 108 etc stanno circa allo stesso prezzo)

ovviamente my 2 cent :)

Freddy65
18-06-2012, 18:49
Dalla thumbnail lo spinotto sembra il minijack da 3.5 con 4 pin, in linea teorica dovrebbe funzionare.

Presumo tu voglia acquistarlo per permetterle di rispondere al telefono senza dover tenere direttamente il telefono in mano (magari con mani bagnate/sabbia etc), ma a quel punto non sarebbe più pratico un auricolare bluetooth? (un nokia BH-102 o 108 etc stanno circa allo stesso prezzo)

ovviamente my 2 cent :)

Si esatto, è proprio per evitare il contatto con creme , sabbia e acqua, gli auricolari bluetooth mia moglie non li sopporta per questo avevo pensato a quella cornetta che poi esiste anche bluetooth.

Se la compra vi faccio sapere, ciao e grazie.

Luca Ctf
18-06-2012, 19:46
Io dico la mia......ho l'n8 da circa 2 anni e non ho mai usato custodie. Il telefono non ha un graffio ma di voli, e brutti, in terra ne ha fatti!!!! Secondo me la cover é un accessorio inutile. Avere la scossa in alluminio dona una resistenza al telefono invidiabile.

inatna
18-06-2012, 19:50
Io dico la mia......ho l'n8 da circa 2 anni e non ho mai usato custodie. Il telefono non ha un graffio ma di voli, e brutti, in terra ne ha fatti!!!! Secondo me la cover é un accessorio inutile. Avere la scossa in alluminio dona una resistenza al telefono invidiabile.

Eh oddio, sempre un metallo "morbido" e anodizzato si tratta, specialmente se di colore scuro, in caso di graffi si nota eccome (l'anodizzazione è solo superficiale).

Ho visto foto di telefoni usati nelle review a distanza di qualche anno (tipo prove comparative con i nuovi telefoni, lato fotocamera) discretamente segnati (vedi qui ad esempio: http://www.allaboutsymbian.com/features/item/14568_Camera_shootout_Nokia_N8_vs_HT.php )

Poi vabè, l'usare o meno una custodia dipende anche dal livello di paranoia personale, personalmente non mi sognerei mai di usare alcun device senza averlo adeguatamente "imbottito" :asd:

Acc 88
18-06-2012, 23:19

di che colore è il tuo n8 ?

Melting Blaze
19-06-2012, 11:12
Guarda, ho giusto la stessa combinazione (n8 dark grey e cover dark grey), non è quel silicone "appiccicaticcio", è piuttosto ruvidiccio, anche se prende polvere, una spolverata e via, come nuova :D
ottimo. allora vedròun pò di che colore andare. sprando di poterle prima vedere di persona in qualche negozio fisico.
le vende qualche catena?
ho visto anche che c'è unpunto nokia nella mia città ma si occupa di assistenza/riparazioni da quanto ho visto su internet..
Sì, al momento ho giusto una Sandisk Mobile Ultra da 32GB, è quella rosso/grigia, classe 6 (ma ormai ti conviene classe 10, dato che il prezzo è pressoché uguale).
vada per la 32Gb classe 10 dunque :)
Fondamentalmente no, tranne per il fatto che il connettore microUSB è pressoché universale (quindi riusabile su altri telefoni o dispositivi con suddetto connettore), mentre il connettore proprietario funge solo con n8 e telefoni dal connettore affine, quindi dovresti basare la scelta del connettore esclusivamente su questo fattore :) (e nel caso di scelta di caricatore su microUSB, del tempo di ricarica in funzione dell'amperaggio erogato, quello da 1Ah ricarica in circa metà del tempo rispetto all'altro da 550mAh)

Io personalmente ho preso un DC-4, giusto perchè sono riuscito a trovarlo in un Iper a 5,9€ :D ma fondamentalmente uno vale l'altro, N8 macina perfettamente sia da micro che dal connettore da 2mm
grazie anche per la precisazione. almeno so su cosa orientarmi!

tra l'altro ho notato ora che il caricabatterie da auto dell' N95 è compatibile ;) ed è proprio il DC-4 :D
un problema in meno :)

Provato a verificare quell'impostazione su IE, nonché a riavviare il telefono? (e nel caso, installare/aggiornare le app usando l'app dello store direttamente dal telefono?)

Verificato se nel caso è rimasta l'installazione parziale? (dovrebbe segnalartela aggiungendo l'applicazione nel menu, ma con differente icona proprio per segnalare un'installazione interrotta/da continuare)
accedendo dal telefono per ora le app me le fa scaricare ed installare. accedendo da pc suite no. sarà perchè uso firefox? serve IE?
infatti quel benedetto aggiornamento del widget cerca non me lo fa.

per il resto ho scaricato quelle app che regala nokia quando logghi nello store per la prima volta e vanno bene.
ne stavo cercando anche una che facesse diventare il telefono una torcia luminosa che però non utilizzi lo schermo bianco ma il flash della fotocamera. magari accessibile in maniera intuitiva e senza quei miliardi di ads pubblicitari.

non capita nulla vero se il flash rimane acceso in maniera prolungata?:fagiano:

ti ringrazio delle dritte e della disponibilità :)

Luca Ctf
19-06-2012, 13:39
di che colore è il tuo n8 ?
dark grey

inatna
19-06-2012, 13:40
accedendo dal telefono per ora le app me le fa scaricare ed installare. accedendo da pc suite no. sarà perchè uso firefox? serve IE?
infatti quel benedetto aggiornamento del widget cerca non me lo fa.

Non saprei dirti, ma data quella richiesta è probabile.
Uso Nokia Suite su Win7 x64 ma non mi ha dato problemi sia per l'aggiornamento dell'OS che per l'aggiornamento del resto del software (maps etc).
Prova con l'aggiornamento direttamente dal telefono (dal menu, iconcina verde col freccione bianco chiamata SW Update) :)

ne stavo cercando anche una che facesse diventare il telefono una torcia luminosa che però non utilizzi lo schermo bianco ma il flash della fotocamera. magari accessibile in maniera intuitiva e senza quei miliardi di ads pubblicitari.

non capita nulla vero se il flash rimane acceso in maniera prolungata?:fagiano:

Purtroppo non è possibile :D

Il flash allo Xeno funziona mediante scarica (dietro al "rigonfiamento" dove è alloggiato il flash è presente un condensatore (http://guide-images.ifixit.net/igi/dgMx3LNYQbTPgxqj) che viene caricato e rilascia la scarica al flash per il lampo), quindi a parte quella frazione di secondo per il lampo, non è proprio fisicamente possibile tenerlo acceso per periodi maggiori.

Esiste qualcosina che interviene piuttosto sul led rosso di ripresa, tipo PhoneTorch (review di seguito):
http://www.allaboutsymbian.com/reviews/item/12636_PhoneTorch_N8.php

Il led rosso ha due livelli di intensità: piena (come quando fa l'assistenza all'autofocus in aree non molto luminose) e flebile (come ad esempio il segnale di privacy post-scatto o la ripresa video), l'autore del tool dichiara che la prima variante è meno "stabile", ma non saprei esserti d'aiuto circa l'effettiva funzionalità del tool in ambo le modalità, non avendolo mai usato (ormai mi sono affidato alla torcia led del buon vecchio Nokia 1208 secondario :asd: )

ti ringrazio delle dritte e della disponibilità :)

Figurati :mano:

CubeDs
22-06-2012, 20:54
Edit, risolto.

Seab
23-06-2012, 15:46

Il mio dark grey mi è caduto 2 volte da quando lo possiedo circa 1 anno una in casa non si e fatto nulla è una in strada mentre camminavo sul marciapiede e ha riportato graffi sugli spigoli ovvero nella cover in plastica.... :(

sonnica
24-06-2012, 11:17
io uso, o meglio, vorreei, usarlo anche come modem per connettere il pc ad internet ma il cell in fase di connessione a intenet mi dà spesso l'errore di "impossibile connettersi, troppe connessioni attive", che immagino faccia riferimento agli indirizzi di posta elettronica installati sul cellulare.
come posso fare ad ovviare a questo problema? per di più le mail le scarica a distanza di ORE! quest'altro problema come lo risolvo?aiutatemi!

inatna
24-06-2012, 17:39
io uso, o meglio, vorreei, usarlo anche come modem per connettere il pc ad internet ma il cell in fase di connessione a intenet mi dà spesso l'errore di "impossibile connettersi, troppe connessioni attive", che immagino faccia riferimento agli indirizzi di posta elettronica installati sul cellulare.
come posso fare ad ovviare a questo problema?

Le due cose non sono correlate, hai piuttosto settato la USB in modalità modem? (quando connetti al pc, tira giù la tendina, pigia su USB e spostala da OVI Store o Mass Storage a USB Modem).

Personalmente non ho mai usato il telefono come modem via USB, ma piuttosto via WiFi usando Joikuspot, che funge appunto da hotspot wifi (ne esiste una versione free sull'OVI Store (http://store.ovi.com/content/7499))

Se il PC che usi è munito di adattatore WiFi (p.e., è un notebook), potresti optare per quest'ultima soluzione :)

per di più le mail le scarica a distanza di ORE! quest'altro problema come lo risolvo?aiutatemi!

La connessione dati la lasci sempre attiva? come hai impostato le caselle? IMAP o Exchange? In ambo i casi, hai verificato gli intervalli di tempo per il controllo della posta?

Melting Blaze
27-06-2012, 10:07
Non saprei dirti, ma data quella richiesta è probabile.
Uso Nokia Suite su Win7 x64 ma non mi ha dato problemi sia per l'aggiornamento dell'OS che per l'aggiornamento del resto del software (maps etc).
Prova con l'aggiornamento direttamente dal telefono (dal menu, iconcina verde col freccione bianco chiamata SW Update) :)
da nokia pc suite mi dice che non può aggiornare invece dal cel mi dice che è tutto ok..
Purtroppo non è possibile :D

Il flash allo Xeno funziona mediante scarica (dietro al "rigonfiamento" dove è alloggiato il flash è presente un condensatore (http://guide-images.ifixit.net/igi/dgMx3LNYQbTPgxqj) che viene caricato e rilascia la scarica al flash per il lampo), quindi a parte quella frazione di secondo per il lampo, non è proprio fisicamente possibile tenerlo acceso per periodi maggiori.

Esiste qualcosina che interviene piuttosto sul led rosso di ripresa, tipo PhoneTorch (review di seguito):
http://www.allaboutsymbian.com/reviews/item/12636_PhoneTorch_N8.php

Il led rosso ha due livelli di intensità: piena (come quando fa l'assistenza all'autofocus in aree non molto luminose) e flebile (come ad esempio il segnale di privacy post-scatto o la ripresa video), l'autore del tool dichiara che la prima variante è meno "stabile", ma non saprei esserti d'aiuto circa l'effettiva funzionalità del tool in ambo le modalità, non avendolo mai usato (ormai mi sono affidato alla torcia led del buon vecchio Nokia 1208 secondario :asd: )
per ora ho scaricato uno diq uelli free col "white screen" ma, pur non essendo malvagio, non fa un granchè. anche perchè il bianco dell N8 non è proprio bianco bianco :p

finalmente oggi ho il tempo anche per prendere la cover. il mo è un darkgrey e son indeciso se prenderla nera o lime. al massimo blu elettrico.
però non le ho mai viste di persona...e non trovoil darkgrey con su nessuna cover lime come immagine su internet...

inatna
27-06-2012, 13:42
da nokia pc suite mi dice che non può aggiornare invece dal cel mi dice che è tutto ok..

L'aggiornamento da telefono te lo ha fatto correttamente? se sì, problema risolto :D (altrimenti proverei, se possibile, su un altro PC )

il mo è un darkgrey e son indeciso se prenderla nera o lime. al massimo blu elettrico.

De gustibus :D , la nera è più classica, ma lime e blu son belline assai :)

però non le ho mai viste di persona...e non trovoil darkgrey con su nessuna cover lime come immagine su internet...

Ne ho trovate un paio:

http://farm6.staticflickr.com/5125/5342934480_647ba58bc1_o.jpg

http://images.mobilefun.co.uk/graphics/productgalleries/24449/a.jpg
http://images.mobilefun.co.uk/graphics/productgalleries/24449/b.jpg
http://images.mobilefun.co.uk/graphics/productgalleries/24449/c.jpg
http://images.mobilefun.co.uk/graphics/productgalleries/24449/d.jpg

http://img208.imageshack.us/img208/9191/cimg4555.jpg
http://img846.imageshack.us/img846/815/cimg4556b.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/3917/cimg4559y.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/6553/cimg4560x.jpg

Melting Blaze
27-06-2012, 16:08
L'aggiornamento da telefono te lo ha fatto correttamente? se sì, problema risolto :D (altrimenti proverei, se possibile, su un altro PC )
dopo provo. che mi son messo a trafficare per le cover :p
De gustibus :D , la nera è più classica, ma lime e blu son belline assai :)
alla fine prendo sia la lime sia la blu originali su amazon uk che costano la metà (la lime meno di 2£).
il rpoblema sarebbero state le 5£ di spedizione ma visto che ho già il caricabatterieda auto DC-4 ho deciso di superare le 20£ prendendo anche l'auricolare bluethoot BH-109 (http://www.nstore.it/accessori/auricolari-e-musica/auricolari-bluetooth/auricolare-bluetooth-multipunto-nokia-bh-109.html) a meno di 14£ che mi sembra cmq discreto e accettabile come qualità senza spendere cifre esagerate.

che dici fatto male?
Ne ho trovate un paio:
grazie anche per lo sbatti che ho visto che hai uppato anche le immagini su imageshak :flower:

devo dire che ho fatto bene a passare per l'N8 partendo dall'N95 per poi andare magari sull' S3 quando avrà prezzi umani visto che è "designed for humans" ;) perchè intanto mi sta dando belle soddisfazioni sto terminale.
chissà quando inizierò ad usarlo a pieno regime :sofico:

inatna
29-06-2012, 18:10
alla fine prendo sia la lime sia la blu originali su amazon uk che costano la metà (la lime meno di 2£).
il rpoblema sarebbero state le 5£ di spedizione ma visto che ho già il caricabatterieda auto DC-4 ho deciso di superare le 20£ prendendo anche l'auricolare bluethoot BH-109 (http://www.nstore.it/accessori/auricolari-e-musica/auricolari-bluetooth/auricolare-bluetooth-multipunto-nokia-bh-109.html) a meno di 14£ che mi sembra cmq discreto e accettabile come qualità senza spendere cifre esagerate.

che dici fatto male?

No anzi, le hai trovate ad un ottimo prezzo (io ho preso la grey a 7,99£, ora che lo so grazie a te, faccio incetta pure delle altre 2 come backup :D :D )

grazie anche per lo sbatti che ho visto che hai uppato anche le immagini su imageshak :flower:

devo dire che ho fatto bene a passare per l'N8 partendo dall'N95 per poi andare magari sull' S3 quando avrà prezzi umani visto che è "designed for humans" ;) perchè intanto mi sta dando belle soddisfazioni sto terminale.
chissà quando inizierò ad usarlo a pieno regime :sofico:

Figurati :D , N8 è un gran bel gingillo, S^3 non sarà probabilmente versatile/smanettabile quanto Android, ma superato lo scoglio psicologico del "monta symbian", quando lo usi quelle funzioni che ti offre (tra fotocamera, media player, maps etc), le macina benone :D (a parte forse il browser web, ma con Opera Mini e Mobile si risolve tranquillamente :asd: )

Poi lato meramente telefonico funziona alla grande (che è quello che fondamentalmente dovrebbe fare di base qualsiasi smartphone, ma spesso ci si dimentica di questo aspetto :D )

bmw320d150cv
01-07-2012, 23:34
ragazzi volevo prendere un nokia n8 usato nero...
ne ho trovati alcuni sui 140-150€
lo consigliate?pregi?difetti?durata batteria?
grazie mille

Stabum
02-07-2012, 10:08
Salve ragazzi,
avevo l'intenzione di prendere questo terminale. So bene che N8 ha un sistema operativo ormai sorpassato, sebbene, esteticamente, Belle mi sembra molto accattivante. Non è ovviamente all'altezza dell'HTC Sense, o dell' Iphone, però è più che grazioso imho.

I requisiti che sto cercando (lavoro/tempo libero) sono:
- elevato volume della suoneria e pulizia del segnale;
- buone capacità di lettura video con suono forte e di buona qualità;
- buona/molto buona fotocamera e videocamera;
- aspetto e materiali gradevoli;
- schermo di elevata leggibilità e bei colori;
- buone mappe consultabili anche off-line.

E' chiaro che avere miliardi di apps sarebbe bello, così come avere un processore potentissimo, uno schermo enorme e allo stesso tempo elevata autonomia. Ma non si può avere tutto! Pertanto rinuncio volentieri alle "ficosità" fini a se stesse concentrandomi sulle caratteristiche che ho elencato sopra. Mi bastano poche (ma buone) apps.
Il Nokia N8 riesce a soddisfare le mie esigenze? Se no, quale smartphone è più adatto a me?

Kiitos! (grazie, in finlandese)

inatna
02-07-2012, 10:39
ragazzi volevo prendere un nokia n8 usato nero...
ne ho trovati alcuni sui 140-150€
lo consigliate?pregi?difetti?durata batteria?
grazie mille

Il consigliarlo o meno dipende da cosa cerchi te, dovresti essere un po' più specifico :)

I requisiti che sto cercando (lavoro/tempo libero) sono:
- elevato volume della suoneria e pulizia del segnale;

Suoneria alquanto udibile, soffre però della posizione infelice dello speaker di sistema sotto al modulo fotocamera, dunque se poggiato su un tavolo, tende ad affievolirsi parecchio. Problema risolvibile in buona parte usando una custodia siliconica (CC-1005) oppure un hard case, che lo "solleva" quanto basta per tornare a farlo funzionare.

Come pulizia del segnale, se ti riferisci all'audio in chiamata, è ottimo: usa cancellazione del rumore di fondo attiva mediante il microfono posteriore (altrimenti usato per le riprese video), inoltre su rete tim supporta Audio HD :)

In generale aggancia e mantiene il segnale in maniera assai robusta, lato telefonico è ineccepibile.

- buone capacità di lettura video con suono forte e di buona qualità;

Il player video mastica pressochè di tutto (inclusi MKV H.264 fino a 720p ed anche 1080p se con bitrate non esagerati), merito anche del decoder hardware Broadcom (che fa pure da acceleratore 3D e 2D per la GUI).

Supporta un pacco di container (avi, mpeg, mkv, wmv, mp4 etc) e di formati (divx ed xvid, h.264 etc) inclusi sottotitoli esterni (file .srt e .sub).

Il suono dall'altoparlante di sistema è abbastanza buono e audibile, anche se la qualità ovviamente ne soffre date le dimensioni del medesimo (ma questo credo valga un pò per tutti i telefoni).

- buona/molto buona fotocamera e videocamera;

Ebbeh :D

- aspetto e materiali gradevoli;

Chassis in alluminio, vetro frontale Corning Gorilla Glass, esteticamente molto carino e ben rifinito (con chicche di classe qua e la, tipo l'indicatore laterale durante la ricarica della batteria).

- schermo di elevata leggibilità e bei colori;

Monta un AMOLED prodotto da Samsung, buoni colori (un pelo saturati come tipico di questa tecnologia), nonostante la "bassa" risoluzione (640x360), spalmata su 3.5" ti da una buona densità per pollice (circa 210 ppi), anche all'aperto la leggibilità è buona, sicuramente migliore di un LCD.

- buone mappe consultabili anche off-line.

Nokia Maps sono Offline, aggiornate costantemente e con calcolo dei percorsi sia per uso in auto che a piedi e su mezzi pubblici.

Ho avuto modo di usare anche all'estero, mi è stato di *enorme* aiuto :D

E' chiaro che avere miliardi di apps sarebbe bello, così come avere un processore potentissimo, uno schermo enorme e allo stesso tempo elevata autonomia. Ma non si può avere tutto! Pertanto rinuncio volentieri alle "ficosità" fini a se stesse concentrandomi sulle caratteristiche che ho elencato sopra. Mi bastano poche (ma buone) apps.
Il Nokia N8 riesce a soddisfare le mie esigenze? Se no, quale smartphone è più adatto a me?

Kiitos! (grazie, in finlandese)

Fondamentalmente se non hai l'ansia da dimensioni dell' appstore :D o ti serve qualche app specifica disponibile solo su Android e/o iOS, quelle poche che ci sono spesso e volentieri soddisfano gli usi più disparati, per l'uso che intendi farne direi che è più che soddisfacente come terminale, considerato anche il prezzo a cui è venduto (ormai 200 sacchi, ma con offerte varie ogni tanto si trova pure a meno)
La potenza del processore è relativa, S^3 è un OS alquanto leggero e frulleggia abbastanza bene su N8, e complessivamente l'autonomia è assai buona nonostante la batteria piccina da 1200mAh (con uso medio puoi arrivare benissimo a 2 giorni, se poi sei *estremamente* parsimonioso puoi farne anche 4 ed anche più, col power saver :D )

bmw320d150cv
02-07-2012, 10:56
beh un buon telefono multimediale,affidabile e di buona fattura che non costi uno sproposito...
faccia ottime foto penso di averlo capito,come reattivita con soli 680mhz?

inatna
02-07-2012, 11:07
beh un buon telefono multimediale,affidabile e di buona fattura che non costi uno sproposito...

Decoder HW Broadcom che macina pure i sassi, Uscita HDMI, server DLNA integrato (per navigare i file del telefono dai device remoti), PlayTo DLNA (per inviare i file da telefono ai device remoti), uscita HDMI, BigScreen pilotabile col Wiimote, what else? :D

come reattivita con soli 680mhz?

L'unico "lag" che sperimento è quando apro il menu delle applicazioni, credo sia dovuto al caricamento delle icone, ma una volta caricate, "swissha" su e giù in scioltezza.

Il browser di sistema a tratti è un chiodino, ma risolvi facilmente installando Opera Mini e/o Mobile.

La UI è HW accelerata e renderizzata @60fps sul Broadcom, tra l'altro Belle ha pure lo scrolling cinetico, quindi direi che complessivamente è soddisfacente (non ai livelli di iOS su un iPhone 4, ma del resto son due device dall'hardware e dal prezzo assai diversi)

Le app che ho provato complessivamente sono fluide tranne qualcuna vecchia o non aggiornata alle nuove QT (S^3 è retrocompatibile con le vecchie App su S60 per capirci, app che ovviamente non beneficiano delle nuove API).

Stabum
02-07-2012, 13:08
Fondamentalmente se non hai l'ansia da dimensioni dell' appstore :D o ti serve qualche app specifica disponibile solo su Android e/o iOS, quelle poche che ci sono spesso e volentieri soddisfano gli usi più disparati, per l'uso che intendi farne direi che è più che soddisfacente come terminale, considerato anche il prezzo a cui è venduto (ormai 200 sacchi, ma con offerte varie ogni tanto si trova pure a meno)
La potenza del processore è relativa, S^3 è un OS alquanto leggero e frulleggia abbastanza bene su N8, e complessivamente l'autonomia è assai buona nonostante la batteria piccina da 1200mAh (con uso medio puoi arrivare benissimo a 2 giorni, se poi sei *estremamente* parsimonioso puoi farne anche 4 ed anche più, col power saver :D )

Beh... mi pare che, in sintesi, tu mi abbia dato un bel "semaforo verde" all'acquisto! Una sola domanda: dici che lo si vende facilmente a 200 euro. Però io, che non sono riuscito ad accaparrarmelo in una nota catena di elettronica di consumo quando era in offerta, ho avuto parecchia difficoltà a trovarlo. Mi pare, cioè, che una volta esaurite le offerte svuotatutto delle varie catene, nei negozi o negli ipermercati tradizionali non lo si trovi facilmente sotto i 220/230 euro. Sbaglio?

bmw320d150cv
02-07-2012, 14:47
]Decoder HW Broadcom[/B] che macina pure i sassi, Uscita HDMI, server DLNA integrato (per navigare i file del telefono dai device remoti), PlayTo DLNA (per inviare i file da telefono ai device remoti), uscita HDMI, BigScreen pilotabile col Wiimote, what else? :D

L'unico "lag" che sperimento è quando apro il menu delle applicazioni, credo sia dovuto al caricamento delle icone, ma una volta caricate, "swissha" su e giù in scioltezza.

Il browser di sistema a tratti è un chiodino, ma risolvi facilmente installando Opera Mini e/o Mobile.

La UI è HW accelerata e renderizzata @60fps sul Broadcom, tra l'altro Belle ha pure lo scrolling cinetico, quindi direi che complessivamente è soddisfacente (non ai livelli di iOS su un iPhone 4, ma del resto son due device dall'hardware e dal prezzo assai diversi)

Le app che ho provato complessivamente sono fluide tranne qualcuna vecchia o non aggiornata alle nuove QT (S^3 è retrocompatibile con le vecchie App su S60 per capirci, app che ovviamente non beneficiano delle nuove API).

grazie mille della rispota ;)
ma che significa decoder hw broadcom? :mbe:

inatna
02-07-2012, 15:29
Beh... mi pare che, in sintesi, tu mi abbia dato un bel "semaforo verde" all'acquisto! Una sola domanda: dici che lo si vende facilmente a 200 euro. Però io, che non sono riuscito ad accaparrarmelo in una nota catena di elettronica di consumo quando era in offerta, ho avuto parecchia difficoltà a trovarlo. Mi pare, cioè, che una volta esaurite le offerte svuotatutto delle varie catene, nei negozi o negli ipermercati tradizionali non lo si trovi facilmente sotto i 220/230 euro. Sbaglio?

Uhm, hai ragione, non avevo ricontrollato :stordita: in effetti sembra che in offerta sia quasi introvabile: euronics parrebbe averlo a 199€, ma senza disponibilità (così come l'unieuro, a 169, ma esaurito).

ma che significa decoder hw broadcom? :mbe:

Significa che ha un chippetto dedicato (www.curiouscat.org/Steve/Media/2727-PB01-R.pdf) che funge da GPU (con accelerazione hardware 2D e 3D, prestazionalmente intermedio tra iPhone 3GS e iPhone 4) e da decoder hardware dei flussi video (per capirci, un pò quello che otterresti su PC con la decodifica DXVA/CUDA a carico della GPU piuttosto che della CPU), nonché da encoder HW video/immagini col risultato di sgravare la CPU per tutto ciò che riguarda decodifica di musica e filmati, grafica dei giochi, rendering della GUI di Symbian^3, cattura di foto e video dalla fotocamera, output via uscita HDMI o analogica e così via :D

bmw320d150cv
02-07-2012, 23:26
Uhm, hai ragione, non avevo ricontrollato :stordita: in effetti sembra che in offerta sia quasi introvabile: euronics parrebbe averlo a 199€, ma senza disponibilità (così come l'unieuro, a 169, ma esaurito).

Significa che ha un chippetto dedicato (www.curiouscat.org/Steve/Media/2727-PB01-R.pdf) che funge da GPU (con accelerazione hardware 2D e 3D, prestazionalmente intermedio tra iPhone 3GS e iPhone 4) e da decoder hardware dei flussi video (per capirci, un pò quello che otterresti su PC con la decodifica DXVA/CUDA a carico della GPU piuttosto che della CPU), nonché da encoder HW video/immagini col risultato di sgravare la CPU per tutto ciò che riguarda decodifica di musica e filmati, grafica dei giochi, rendering della GUI di Symbian^3, cattura di foto e video dalla fotocamera, output via uscita HDMI o analogica e così via :D

ah ecco ora ho capito grazie mille ;)
per questo ha solo 680mhz di cpu,il grosso lo fa la gpu e quindi il sistema gira abbastanza bene
comunque sto vedendo di trovarlo usato sui 130-150€
qualcuno di voi se lo deve vendere? :Prrr:

bmw320d150cv
04-07-2012, 00:52
ho letto che aggiornando a belle,si creano problemi nella messa a fuoco delle foto macro... :mc:
è uscito un aggiornamento per risolvere?aggiorno o non aggiorno?

cortomalteseit
04-07-2012, 06:58
io ho Belle e nessun problema con le foto macro.... :confused:

inatna
04-07-2012, 09:12
ho letto che aggiornando a belle,si creano problemi nella messa a fuoco delle foto macro... :mc:
è uscito un aggiornamento per risolvere?aggiorno o non aggiorno?

Uhm, su Belle la messa a fuoco è un pò più lenta rispetto ad Anna, ma solitamente funziona :)

bmw320d150cv
04-07-2012, 11:35
io ho Belle e nessun problema con le foto macro.... :confused:
http://www.nokioteca.net/blog/2011/09/messa-a-fuoco-nokia-n8-dopo-aggiornamento-ad-anna/
leggi ;)
Uhm, su Belle la messa a fuoco è un pò più lenta rispetto ad Anna, ma solitamente funziona :)

http://www.nokioteca.net/blog/2011/09/messa-a-fuoco-nokia-n8-dopo-aggiornamento-ad-anna/

avevo letto sta cosa e mi sono insospettito... :mbe:

inatna
04-07-2012, 12:27
leggi ;)

avevo letto sta cosa e mi sono insospettito... :mbe:

Eh, ma fa riferimento proprio ad Anna :) Belle è successivo ad Anna, è probabile abbiano risolto proprio con quest'ultimo ;)

Per esperienza personale (dunque relativa e non assoluta), ho scattato parecchio su N8 su Belle (il telefono ho praticamente iniziato ad usarlo solo con Belle, avendolo aggiornato 30 secondi dopo averlo tirato dalla scatola :asd: ) ma fondamentalmente non ho notato grosse differenze tra l'autofocus in CameraPro (che dicono sia migliore) e quello di sistema, così come la IQ.

Ormai tengo CameraPro solo per il bracketing delle esposizioni :asd:

bmw320d150cv
05-07-2012, 01:45
ah ok ok capito
ma voi consigliate l'istallazione di un custom firmware?

solojuve83
05-07-2012, 14:55
ah ecco ora ho capito grazie mille ;)
per questo ha solo 680mhz di cpu,il grosso lo fa la gpu e quindi il sistema gira abbastanza bene
comunque sto vedendo di trovarlo usato sui 130-150€
qualcuno di voi se lo deve vendere? :Prrr:

Io non le consiglierei, hai un telefono morto da anni e senza possibilità di sviluppo perchè abbandonato da nokia... fa belle foto ma per il resto è indietro rispetto alla concorrenza e non avrai la possibilità di aggiornarlo

Stabum
05-07-2012, 15:29
Ragazzi, guardavo, nel mio nuovissimo Nokia N8, il sensore della fotocamera. Al di là del vetrino mi sembra di vedere come un capello appoggiato nel sensore circolare... Facendo una foto non noto niente... non vorrei che fosse una crepa... Avete consigli? Grazie...

mattxx88
05-07-2012, 15:32
Ragazzi, guardavo, nel mio nuovissimo Nokia N8, il sensore della fotocamera. Al di là del vetrino mi sembra di vedere come un capello appoggiato nel sensore circolare... Facendo una foto non noto niente... non vorrei che fosse una crepa... Avete consigli? Grazie...

se cmq ti fa le foto non vedo dove stia il problema :D

Stabum
05-07-2012, 15:46
Cavolo... è il COPERCHIO del sensore... che ha una leggera crepa. Meno male che non è il sensore.... Scusatemi ma sono veramente un idiota!!!

vendettaaaaa
05-07-2012, 16:50
Cavolo... è il COPERCHIO del sensore... che ha una leggera crepa. Meno male che non è il sensore.... Scusatemi ma sono veramente un idiota!!!
Non è una crepa, è che l'otturatore è di tipo meccanico e si apre. Quella linea è ila giunzione delle due parti dell'otturatore. tutto regolare quindi :)

inatna
05-07-2012, 17:48
Non è una crepa, è che l'otturatore è di tipo meccanico e si apre. Quella linea è ila giunzione delle due parti dell'otturatore. tutto regolare quindi :)

È una specie di "mezzalunetta", tutto regolare ;)

ah ok ok capito
ma voi consigliate l'istallazione di un custom firmware?

È una pratica un pò rischiosetta (che ovviamente invalida la garanzia).

Personalmente non l'ho mai fatto, quindi non saprei nemmeno guidarti a tal proposito,con Belle stock mi trovo decisamente bene, non sento la necessità di un CFW (poi ovviamente le esigenze personali variano :D )

Io non le consiglierei, hai un telefono morto da anni e senza possibilità di sviluppo perchè abbandonato da nokia... fa belle foto ma per il resto è indietro rispetto alla concorrenza e non avrai la possibilità di aggiornarlo

Perchè morto? mica lo ha comprato guasto :D

Perchè è indietro alla concorrenza? perchè non ha un quadcore con 2GB di ram? :D

È un telefono prima di tutto, un telefono che telefona, fa belle foto, riproduce musica e filmati molto bene, ha GPS e mappe gratuite ed affidabili, insomma quel paio di cose che deve fare le fa bene :)

Inoltre Symbian è ancora vivo, è in outsourcing ad Accenture, ma fino al 2016 lo sviluppo è assicurato (altrimenti sai le bestemmie di chi prende ad esempio un 808 Pureview? :D )

Poi è stato straaggiornato :D da PR1.0 a 1.1, 1.2, Anna, Belle e a breve Belle Refresh (una versione "light" di FP1).

Non avrà magari il market con settordicimila apps come Google Play o l'Appstore, ma se ti soddisfa in quel che fa, perchè non prenderlo? :)

Stabum
05-07-2012, 18:47
Grazie ragazzi, non so come farei senza di voi! Ora sono tornato ad essere SUPER MEGA IPER DESMO soddisfatto di questo meraviglioso smartphone! :D

solojuve83
06-07-2012, 08:00
È una specie di "mezzalunetta", tutto regolare ;)

È una pratica un pò rischiosetta (che ovviamente invalida la garanzia).

Personalmente non l'ho mai fatto, quindi non saprei nemmeno guidarti a tal proposito,con Belle stock mi trovo decisamente bene, non sento la necessità di un CFW (poi ovviamente le esigenze personali variano :D )

Perchè morto? mica lo ha comprato guasto :D

Perchè è indietro alla concorrenza? perchè non ha un quadcore con 2GB di ram? :D

È un telefono prima di tutto, un telefono che telefona, fa belle foto, riproduce musica e filmati molto bene, ha GPS e mappe gratuite ed affidabili, insomma quel paio di cose che deve fare le fa bene :)

Inoltre Symbian è ancora vivo, è in outsourcing ad Accenture, ma fino al 2016 lo sviluppo è assicurato (altrimenti sai le bestemmie di chi prende ad esempio un 808 Pureview? :D )

Poi è stato straaggiornato :D da PR1.0 a 1.1, 1.2, Anna, Belle e a breve Belle Refresh (una versione "light" di FP1).

Non avrà magari il market con settordicimila apps come Google Play o l'Appstore, ma se ti soddisfa in quel che fa, perchè non prenderlo? :)

symbian 3 è nato morto, è un sistema nato per telefoni non touchscreen e ricopiato per farlo andare, l'avevo prima ed è veramnete vecchio come os.... è uno smartphone, perchè se si vuole un telefono che telefona prendi quelli da 20€

inatna
06-07-2012, 09:24
symbian 3 è nato morto, è un sistema nato per telefoni non touchscreen e ricopiato per farlo andare, l'avevo prima ed è veramnete vecchio come os.... è uno smartphone, perchè se si vuole un telefono che telefona prendi quelli da 20€

Almeno lo hai provato Belle? Da quello che dici sembrerebbe proprio di no.

S^3 è una cosa, S60 è un'altra :rolleyes:

shalafy78
06-07-2012, 09:36

pensa che io lo sto cercando in offerta!
se voglio le app o navigare su internet uso un sistema apposito...pc
se voglio telefonare uso un cellulare.
se voglio fare una foto, ho in tasca solo il cell, uso quello (ed in questo caso se non erro è ancor ail migliore in circolazione per quanto riguarda le foto)non sempre si gira con pc+macchina fotografica+navigatore+cell. Il nokia n8 è il miglior cameraphone in commercio.
Sulle 140€ è un buon prodotto. poi se uno vuol spendere 600€ per un cellulare...io quei soldi ci vado in ferie quasi

inatna
06-07-2012, 09:45
se voglio fare una foto, ho in tasca solo il cell, uso quello (ed in questo caso se non erro è ancor ail migliore in circolazione per quanto riguarda le foto)non sempre si gira con pc+macchina fotografica+navigatore+cell. Il nokia n8 è il miglior cameraphone in commercio.
Sulle 140€ è un buon prodotto. poi se uno vuol spendere 600€ per un cellulare...io quei soldi ci vado in ferie quasi

"A giovane, ndo vai se il quadcore in tasca nun ce l'hai?" (circa semicit. :D )

cortomalteseit
06-07-2012, 10:05
Io sono strafelice del mio N8, sebbene S^3 non è supportato dalle migliaia di apps (di cui un buon 70% inutili), apprezzo tantissimo la sua fotocamera davvero insuperabile, l'affidabile navigatore GPS, il suo design molto originale e la sua scocca robusta, il touch preciso e fluido, l'autonomia molto buona, e potrei continuare per altre qualità. Certo non sono strafigo come quelli che possono esibire l'ifogn, ma chi se ne frega... :O

solojuve83
06-07-2012, 10:12

se nokia sta fallendo e non vende niente ne di symbian ne di windows phone ci sarà un motivo... sembra voglia passare ad android in caso wp8 non vada, ci sarà un motivo....

solojuve83
06-07-2012, 10:12
Almeno lo hai provato Belle? Da quello che dici sembrerebbe proprio di no.

S^3 è una cosa, S60 è un'altra :rolleyes:

2 ciofeche ai tempi d'oggi

shalafy78
06-07-2012, 10:13
"A giovane, ndo vai se il quadcore in tasca nun ce l'hai?" (circa semicit. :D )

uso un i7 x internet con 8gb ram e 2gb video dedicata con schermo 24" x il resto quando telefono uso un "vecchio" nokia-c6 che ha un autonomia di batteria di 4-5 gg......
con gli smartphone andorid non sai nemmeno se arrivi a sera con la batteria.

i"giovani" come dici te, han un telefono che fa tutto e poi non han credito x chiamare o batteria x poterlo fare. è li che io rido!:stordita: :stordita:

solojuve83
06-07-2012, 10:18
uso un i7 x internet con 8gb ram e 2gb video dedicata con schermo 24" x il resto quando telefono uso un "vecchio" nokia-c6 che ha un autonomia di batteria di 4-5 gg......
con gli smartphone andorid non sai nemmeno se arrivi a sera con la batteria.

i"giovani" come dici te, han un telefono che fa tutto e poi non han credito x chiamare o batteria x poterlo fare. è li che io rido!:stordita: :stordita:

va be torniamo agli anni 60 allora... che ragionamenti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: anche io ho un superpc ma in giro non mi entra in tasta un 30"... arrivo a sera tranquillamente smanettando tanto... che duri + di un giorno non me ne frega, arrivo a casa e lo attacco alla corrente, l'enel, la conosci? oramai i fan nokia ripetono tutti, un telefono serve per telefonare perhcè non sanno ammettere la ciofeca e l'arretratezza di nokia

shalafy78
06-07-2012, 10:25
...vabbè chiudiamo l'off-topic :mbe:

inatna
06-07-2012, 10:33
se nokia sta fallendo e non vende niente ne di symbian ne di windows phone ci sarà un motivo... sembra voglia passare ad android in caso wp8 non vada, ci sarà un motivo....

Se non me ne frega una cippa ci sarà un motivo?

S^3 soddisfa a pieno le mie necessità, perchè dovrei guardare altrove? per adeguarmi alla massa e fare a gara a chi ha lo smartphone "più lungo"?

Comunque ci terrei a farti notare come siamo *ABBONDANTEMENTE* offtopic, dal canto mio la chiudo qua.

solojuve83
06-07-2012, 10:34
...vabbè chiudiamo l'off-topic :mbe:

col telefono a gettoni arrivo a sera tranquillamente

shalafy78
06-07-2012, 11:06
col telefono a gettoni arrivo a sera tranquillamente

se vai sotto casa del tuo amico invece di chiamarlo ci parli pure gratis per tutto il tempo che vuoi..pensa che offerta imperdibile! :muro:

bon, mo basta!

CubeDs
06-07-2012, 12:55

Si evince che parli tanto per, senza nemmeno aver provato symbian belle.

Sono passato da uno smartphone android di fascia bassa(con rom cucinata che volava) all'n8 con symbian belle e devo dire che è stato tutt'altro che un trauma. La reattività e la leggerezza del sistema va ben oltre quello che mi aspettavo, nonostante l'hw più che modesto. L'ho preso inizialmente perchè mi serviva essenzialemente un buon camera phone e un navigatore da usare all'occorrenza. A 169 euro non c'è niente che può competere con android. La batteria dura oltre due giorni abbondanti senza usare nessun programma di risparmio energia e fronzoli vari. L'interfaccia è fluida, è scorrevole, molto simile ad androd sinceramente. Il divario di numero di apps rispetto ad android è ovviamente enorme, ma è praticamente ininfluente per la stragrande maggioranza delle persone, dato che se non cerchi un app particolarissima, trovi tutto l'occorrente anche su symbian. Il browser è il punto dolente(ma entro i 169 euro difficile vedere tutta sta deifferenza su terminali android di stessa fascia di prezzo...quindi...), ma con opera mobile(che tra l'altro uso anche su un tf101 con android) si ovvia buona parte del problema, anche se onestamente non so quanto sia comodo navigare su smartphone(ed infatti non lo uso mai per questo). Per il resto fai tutto tranquillamente, email, facebook e tutte le sciocchezze possibili ed immaginabili. In poche parole lo smartphone è perfettamente funzionale e ha dei punti di forza(ottima fotocamera, qualità dei materiali) che trovi solo su smartphone android di almeno 400 euro in su.

Se uno ragiona e conosce le proprie esigenze, fa un acquisto con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato. Io personalmente credo che oltre i 200 euro sono soldi buttati per un telefono/smartphone perchè il gioco non vale mai la candela. Se poi ho soldi da buttare o sono ricco, ovvio che prendo l'S3 o l'Icoso, ma alla fine la cosa che conta è essere consapevoli di ciò che si compra e delle proprie esigenze.

shalafy78
06-07-2012, 14:18
[QUOTE=quoto tutto[/QUOTE]
dal canto mio il cambio del cell è in occasione della nascita del primogenito, quindi siccome non credo di portarmi dietro oltre al portafoglio,e cell, anche la macchina fotografia in ogni momento, mi volevo orientare su un ottimo cameraphone. questo mi sembra ancora l'imbattuto (correggetemi se sbaglio)
Son passato dai primi cel (marchiati telecom al motorola 8700 al nokia 3310, 6600 all n70 al n73 al samsung da 8mega pixel) ed ora ho un nokia c6, proprio per questi motivi.
in un cel cerco solo buona ricezione, buon audio, buon autonomia e buone foto,ed al max il navigatore gratis. di altro......non me ne pò fregà de meno!!!!

infatti in questo volevo chiederti le tue opinioni sensate

inatna
06-07-2012, 14:20
questo mi sembra ancora l'imbattuto (correggetemi se sbaglio)

808 Pureview, però siam sempre in casa Nokia (ed a 3x il prezzo di un N8 :asd: )

solojuve83
06-07-2012, 14:43
808 Pureview, però siam sempre in casa Nokia (ed a 3x il prezzo di un N8 :asd: )

si oramai a nokia è rimasto solo lavorare sulla fotocamera, perhcè sul resto siamo a zero

shalafy78
06-07-2012, 14:48

41 mega pixel????????????:sofico:

solojuve83
06-07-2012, 15:58
41 mega pixel????????????:sofico:

si, è una bella fotocamera, ma 600€ per un cellulare che praticamente di bello ha solo la cam, è da pazzi, eprchè anche il design oltretutto è penoso quanto l'os

guylmaster
06-07-2012, 16:01
Si evince che parli tanto per, senza nemmeno aver provato symbian belle.

Sono passato da uno smartphone android di fascia bassa(con rom cucinata che volava) all'n8 con symbian belle e devo dire che è stato tutt'altro che un trauma. La reattività e la leggerezza del sistema va ben oltre quello che mi aspettavo, nonostante l'hw più che modesto. L'ho preso inizialmente perchè mi serviva essenzialemente un buon camera phone e un navigatore da usare all'occorrenza. A 169 euro non c'è niente che può competere con android. La batteria dura oltre due giorni abbondanti senza usare nessun programma di risparmio energia e fronzoli vari. L'interfaccia è fluida, è scorrevole, molto simile ad androd sinceramente. Il divario di numero di apps rispetto ad android è ovviamente enorme, ma è praticamente ininfluente per la stragrande maggioranza delle persone, dato che se non cerchi un app particolarissima, trovi tutto l'occorrente anche su symbian. Il browser è il punto dolente(ma entro i 169 euro difficile vedere tutta sta deifferenza su terminali android di stessa fascia di prezzo...quindi...), ma con opera mobile(che tra l'altro uso anche su un tf101 con android) si ovvia buona parte del problema, anche se onestamente non so quanto sia comodo navigare su smartphone(ed infatti non lo uso mai per questo). Per il resto fai tutto tranquillamente, email, facebook e tutte le sciocchezze possibili ed immaginabili. In poche parole lo smartphone è perfettamente funzionale e ha dei punti di forza(ottima fotocamera, qualità dei materiali) che trovi solo su smartphone android di almeno 400 euro in su.

Se uno ragiona e conosce le proprie esigenze, fa un acquisto con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori sul mercato. Io personalmente credo che oltre i 200 euro sono soldi buttati per un telefono/smartphone perchè il gioco non vale mai la candela. Se poi ho soldi da buttare o sono ricco, ovvio che prendo l'S3 o l'Icoso, ma alla fine la cosa che conta è essere consapevoli di ciò che si compra e delle proprie esigenze.

Guarda io ho ancora sotto mano il mio primo smartphone, un nokia 5230, e sai perché ? Perché fa delle registrazioni audio da paura, che nemmeno con un registratore dedicato della sony riesco a fare, e resiste anche a 10 ore di registrazione senza che la batteria si scarichi.

Nokia qualche punto di forza lo mantiene ancora, non per altro è stata leader nel campo dei cellulari per moltissimo tempo, ma nel campo smartphone secondo me non è per nulla al passo.

Ovvero un telefono che ha una buona ricezione, fa delle belle foto ed ha una buona durata è un Cellulare, non uno smartphone.

Tu hai detto bene dicendo che dipende tutto dalle esigenze che uno ha, tu forse non senti l'esigenza di uno smartphone, come non credi che sia comodo navigare dal display del telefono, e per questo sottovaluti le vere potenzialità di uno smartphone. Anzi ti dirò in molti, io per primo, hanno pensato che "non serve a nulla avere internet sempre in tasca", ma ti assicuro che non solo i ragazzini, anche i più grandi, una volta iniziato ad utilizzare uno smartphone non ne hanno potuto più fare a meno.

Cosa ci puoi fare con quel tanto bistrattato browser per navigare su internet? Puoi cercarci un meccanico al volo quando rimani per strada, puoi controllare i film al cinema quando sei per strada "ed hai voglia di un film" e magari vederti pure i trailer al volo, puoi leggerci le recensioni di qualcosa prima di comprarla (che magari è in offerta ed hai paura che tornando a casa per controllare poi il non la trovi più). E' anche ottimo quando sei in fila chessò alle poste ed ammazzi il tempo leggendoti due pagine del forum.

Qui ho parlato solo di browser web, perché ci sono molte altre potenzialità. Ovviamente queste potenzialità hanno un costo in termini di batteria, e gli stessi nokia con windows phone (vedasi il Lumia 800) hanno gli stessi problemi di batteria. Però secondo me finchè riesci a fare tutto quello che vuoi nell'arco di una giornata, senza doverlo rimettere in carica, secondo me sono un "non-problema" (ovviamente nel mio utilizzo in cui la sera ho sempre una spina in cui ricaricarlo).

Io posso benissimo capire chi non vuole o non può spendere 400-500€ per uno smartphone. Ma bisogna ben capire che non stai comprando un cellulare, ma uno smartphone. E' come dire di non voler spendere 400€ per un notebook, stiamo parlando comunque di un computer e non di chessò una semplice agenda elettronica.

Cioè con questa evoluzione finirai per poterli vedere tranquillamente in faccia i tuoi figli quando gli telefoni (già adesso ci sono queste tecnologie, ma immaginiamoci quando saranno veramente di uso comune per tutti, quando non dovrai chiederti se hanno o meno installato skype ma saranno tecnologie già integrate in tutti i cellulari). Secondo me sono evoluzioni non da poco.

Giusto per dirtene una mio padre e la moglie da quando hanno comprato rispettivamente un Ipad 2 ed un iphone 4s praticamente il pc non lo accendono più.

inatna
06-07-2012, 16:10
Cosa ci puoi fare con quel tanto bistrattato browser per navigare su internet? Puoi cercarci un meccanico al volo quando rimani per strada, puoi controllare i film al cinema quando sei per strada "ed hai voglia di un film" e magari vederti pure i trailer al volo, puoi leggerci le recensioni di qualcosa prima di comprarla (che magari è in offerta ed hai paura che tornando a casa per controllare poi il non la trovi più). E' anche ottimo quando sei in fila chessò alle poste ed ammazzi il tempo leggendoti due pagine del forum.

Qui ho parlato solo di browser web, perché ci sono molte altre potenzialità. Ovviamente queste potenzialità hanno un costo in termini di batteria, e gli stessi nokia con windows phone (vedasi il Lumia 800) hanno gli stessi problemi di batteria. Però secondo me finchè riesci a fare tutto quello che vuoi nell'arco di una giornata, senza doverlo rimettere in carica, secondo me sono un "non-problema" (ovviamente nel mio utilizzo in cui la sera ho sempre una spina in cui ricaricarlo).

Roba che puoi fare tranquillamente con un N8, non capisco quale sia il problema.

Navigo regolarmente HWUpgrade così come qualsiasi altro sito tramite Opera Mini o Opera Mobile, ascolto musica (anche in streaming via internet), ho un navigatore GPS, ci leggo la posta elettronica da 7 account, uso whatsapp, uso Skype per le telefonate, ho due numerazioni geografiche per le chiamate in arrivo via SIP, se voglio trovare un posto dove pranzare o acquistare qualcosa (o riprendendo il tuo esempio, trovare un cinema nei paraggi) ho Nokia Maps, City Lens ed altri 4 o 5 servizi (tra Via Michelin, Qype, Trip Advisor etc) sia offline che online, ed un pacco di altre cose.

Non è abbastanza smart?

solojuve83
06-07-2012, 16:45
Roba che puoi fare tranquillamente con un N8, non capisco quale sia il problema.

Navigo regolarmente HWUpgrade così come qualsiasi altro sito tramite Opera Mini o Opera Mobile, ascolto musica (anche in streaming via internet), ho un navigatore GPS, ci leggo la posta elettronica da 7 account, uso whatsapp, uso Skype per le telefonate, ho due numerazioni geografiche per le chiamate in arrivo via SIP, se voglio trovare un posto dove pranzare o acquistare qualcosa (o riprendendo il tuo esempio, trovare un cinema nei paraggi) ho Nokia Maps, City Lens ed altri 4 o 5 servizi (tra Via Michelin, Qype, Trip Advisor etc) sia offline che online, ed un pacco di altre cose.

Non è abbastanza smart?

Si ma sembrano applicazzioni del 286, non hanno a che vedere con le app. sviluppate per android o ios, è già bello siano a colori per symbian. anche io dicevo cosi qando avevo symnian

inatna
06-07-2012, 16:59
Si ma sembrano applicazzioni del 286, non hanno a che vedere con le app. sviluppate per android o ios, è già bello siano a colori per symbian. anche io dicevo cosi qando avevo symnian

E quindi? Perchè dovrebbe importarmene? (a parte la dentonata "sembrano del 286 :stordita: " che dimostra come tu stia cercando il flame a tutti i costi :rolleyes: )

Non ti sei trovato bene? buon per te che hai trovato altro.

IO mi sto trovando bene, ed è l'unica cosa che mi interessa :)

E comunque, per l'ultima volta, siamo OFF TOPIC.

guylmaster
06-07-2012, 21:29

Non è abbastanza smart?

La differenza è nella velocità con cui queste applicazioni sono fruibili. Anche il mio Nokia 5230 fa tutto questo ma è lento, molto lento, ed essendo applicazioni che utilizzi mentre sei in giro da utilizzare al volo magari nel mentre che stai camminando per strada l'usabilità è tutto.

Certo però che l'N8 è comunque parecchi passi avanti rispetto al mio 5230, e ti dirò che sarei pure curioso di provarlo (sui vari mercatini dell'usato si trova anche sui 100€) se non fosse che ho già 3 smartphone e forse non è il caso :fagiano:

Insomma il nocciolo del discorso è un'altro, sono dispositivi con una velocità differente, che ovviamente paghi. Ovviamente il pensiero di "quanta velocità" uno vuole o ha bisogno credo che sia del tutto soggettiva e non discutibile. Riguardo al sistema operativo a me Symbian non dispiaceva, certo le impostazioni sul mio 5230 erano un po' macchinose e non so se nell'n8 siano migliorate, però non è che uno smanetta con le impostazioni ogni santo giorno quindi magari sono anche un dettaglio trascurabile. Il vero problema è che gli sviluppatori ormai hanno un po' abbandonato Symbian, ed anche qui la cosa diventa soggettiva: Se non hai bisogno di applicazioni particolari probabilmente non sentirai nessun problema.

In definitiva non dico che l'N8 sia un cattivo cellulare, per 160€ di prezzo credo che sia anche concorrenziale rispetto agli Android di fascia bassa. Anche i Windows Phone di fascia bassa però non sono male e andrebbero considerati a voler fare un discorso più ampio. Una cosa che secondo me è invece certa è che quando uscì a 400 e passa € per quella stessa cifra trovavi degli smartphone android che erano veloci il doppio e per quella cifra non conveniva proprio.
Forse per noi appassionati (chiamiamoci pure nerd va :D) l'n8 è stato etichettato come "cattivo" per via del prezzo di lancio, ma al prezzo attuale andrebbe effettivamente rivalutato.

Edit: Per curiosità a cercarlo nuovo dove potrei trovarlo a buon prezzo?

inatna
06-07-2012, 21:44
La differenza è nella velocità con cui queste applicazioni sono fruibili. Anche il mio Nokia 5230 fa tutto questo ma è lento, molto lento, ed essendo applicazioni che utilizzi mentre sei in giro da utilizzare al volo magari nel mentre che stai camminando per strada l'usabilità è tutto.

Certo però che l'N8 è comunque parecchi passi avanti rispetto al mio 5230, e ti dirò che sarei pure curioso di provarlo (sui vari mercatini dell'usato si trova anche sui 100€) se non fosse che ho già 3 smartphone e forse non è il caso :fagiano:

Insomma il nocciolo del discorso è un'altro, sono dispositivi con una velocità differente, che ovviamente paghi. Ovviamente il pensiero di "quanta velocità" uno vuole o ha bisogno credo che sia del tutto soggettiva e non discutibile. Riguardo al sistema operativo a me Symbian non dispiaceva, certo le impostazioni sul mio 5230 erano un po' macchinose e non so se nell'n8 siano migliorate, però non è che uno smanetta con le impostazioni ogni santo giorno quindi magari sono anche un dettaglio trascurabile. Il vero problema è che gli sviluppatori ormai hanno un po' abbandonato Symbian, ed anche qui la cosa diventa soggettiva: Se non hai bisogno di applicazioni particolari probabilmente non sentirai nessun problema.

In definitiva non dico che l'N8 sia un cattivo cellulare, per 160€ di prezzo credo che sia anche concorrenziale rispetto agli Android di fascia bassa. Anche i Windows Phone di fascia bassa però non sono male e andrebbero considerati a voler fare un discorso più ampio. Una cosa che secondo me è invece certa è che quando uscì a 400 e passa € per quella stessa cifra trovavi degli smartphone android che erano veloci il doppio e per quella cifra non conveniva proprio.
Forse per noi appassionati (chiamiamoci pure nerd va :D) l'n8 è stato etichettato come "cattivo" per via del prezzo di lancio, ma al prezzo attuale andrebbe effettivamente rivalutato.

Discorso assolutamente ragionevole :) incluso l'appunto sul prezzo.

Se ti capita provalo, S^3 (e Belle) rispetto a S60 (e allo stesso 5230, che ho avuto per qualche settimana in prestito, tempo fa) è tutt'altra storia, anche come reattività :)

al momento, che io sappia, non ci sono offerte in giro (qualche settimana fa c'è stato un sottocosto a 169€ al MW), non resta che aspettare qualche altra ondata di sottocosti :(

bmw320d150cv
06-07-2012, 22:14

su subito darei un occhiata...
ce ne sono tantissimi ancora in garanzia che vanno dai 130 ai 170€

vendettaaaaa
06-07-2012, 22:14
Discorso assolutamente ragionevole :) incluso l'appunto sul prezzo.

Se ti capita provalo, S^3 (e Belle) rispetto a S60 (e allo stesso 5230, che ho avuto per qualche settimana in prestito, tempo fa) è tutt'altra storia, anche come reattività :)

al momento, che io sappia, non ci sono offerte in giro (qualche settimana fa c'è stato un sottocosto a 169€ al MW), non resta che aspettare qualche altra ondata di sottocosti :(
Secondo me fra poco uscirà dalla produzione. L'E7 è già sparito da mesi, ad esempio.

guylmaster
06-07-2012, 22:28
Secondo me fra poco uscirà dalla produzione. L'E7 è già sparito da mesi, ad esempio.

Infatti a mediaworld non lo vendono proprio più, almeno sul sito internet non c'è più. Probabilmente quel sottocosto ce stato per togliere di mezzo gli ultimi pezzi dal magazzino.

Peccato stavo vedendo nei video che nella confezione cera sia l'adattatore per l'usb che l'adattatore per l'hdmi! Ed in un video su youtube vedevo che cera uno che tramite bluetooth era riuscito ad interfacciargli sia il mouse che la tastiera del mac.

Su subito.it nella mia zona (perché su subito mi fido solo con lo scambio a mano) l'unica cosa ragionevole che ho trovato è un N8 nero, con 6 mesi di vita a 150€. Diciamo che per un capriccio di provarlo mi sembrano un po' troppi, magari provo a proporli 100€ e vediamo se mi manda a quel paese o meno :fagiano:

Mi confermate che nella scatola sono una dotazione normale questi due adattatori?

inatna
06-07-2012, 23:15
Mi confermate che nella scatola sono una dotazione normale questi due adattatori?

Nella scatola escono:

1) Telefono
2) auricolari in-ear
3) adattatore USB (A) a microUSB (per collegarci tastiere, mouse, pendrive, hard disk etc)
4) adattatore miniHDMI -> HDMI (per l'uscita miniHDMI)
5) cavo USB-microUSB (dati)
6) alimentatore
7) manualistica

Ah, con Nokia BigScreen, puoi fare pairing persino del Wiimote da usare a mo di telecomando (col telefono collegato alla TV come mediaplayer :D )

CubeDs
07-07-2012, 00:54
Guarda io ho ancora sotto mano il mio primo smartphone, un nokia 5230, e sai perché ? Perché fa delle registrazioni audio da paura, che nemmeno con un registratore dedicato della sony riesco a fare, e resiste anche a 10 ore di registrazione senza che la batteria si scarichi.

Nokia qualche punto di forza lo mantiene ancora, non per altro è stata leader nel campo dei cellulari per moltissimo tempo, ma nel campo smartphone secondo me non è per nulla al passo.

Ovvero un telefono che ha una buona ricezione, fa delle belle foto ed ha una buona durata è un Cellulare, non uno smartphone.

Tu hai detto bene dicendo che dipende tutto dalle esigenze che uno ha, tu forse non senti l'esigenza di uno smartphone, come non credi che sia comodo navigare dal display del telefono, e per questo sottovaluti le vere potenzialità di uno smartphone. Anzi ti dirò in molti, io per primo, hanno pensato che "non serve a nulla avere internet sempre in tasca", ma ti assicuro che non solo i ragazzini, anche i più grandi, una volta iniziato ad utilizzare uno smartphone non ne hanno potuto più fare a meno.

Io posso benissimo capire chi non vuole o non può spendere 400-500€ per uno smartphone. Ma bisogna ben capire che non stai comprando un cellulare, ma uno smartphone. E' come dire di non voler spendere 400€ per un notebook, stiamo parlando comunque di un computer e non di chessò una semplice agenda elettronica.

Cioè con questa evoluzione finirai per poterli vedere tranquillamente in faccia i tuoi figli quando gli telefoni (già adesso ci sono queste tecnologie, ma immaginiamoci quando saranno veramente di uso comune per tutti, quando non dovrai chiederti se hanno o meno installato skype ma saranno tecnologie già integrate in tutti i cellulari). Secondo me sono evoluzioni non da poco.

Giusto per dirtene una mio padre e la moglie da quando hanno comprato rispettivamente un Ipad 2 ed un iphone 4s praticamente il pc non lo accendono più.

Il 5230 è preistoria in termini tecnologici e di software. Il punto è che a meno di casi particolarissimi, con n8 fai tutto quello che dici con la stessa agilità di uno smartphone android della stessa fascia di prezzo(l'ho preso in sottocosto a 169 euro), ma ti ritrovi ad avere particolarità che trovi solo su smartphone da 400 e passa euro con android.

L'n8 è uno smartphone in ogni senso, symbian belle è molto più simile ad android di quanto immaginiate in termini di esperienza d'uso e molto distante dalle vecchie versioni di symbian che prendete come termine di paragone.

Quando costava 499 euro, per me era un furto, ma a 169 euro per me è un affare, sfido a trovare qualcosa di meglio(intendo in toto) con android su quel prezzo.

Se poi mi porti l'esempio di uno smartphone che costa 599 euro e passa(s3? :D) con processore quad core, 1Gb di ram e quant'altro è normale che mi deve dare molto di più in termini di velocità e reattività, così come mi aspetto che un i7 vada molto di più di un i3....ma dipende sempre da cosa ci devi far girare sopra.

il problema è sempre quello, sapere cosa si compra e per cosa lo si compra. Se uso il pc solo per navigare in internet e fare un pò di lavoro di ufficio mi conviene prendere davvero un i7 quando posso farlo in maniera più che buona con un i3 che costa 1/3 rispetto all'i7? Lo stesso ragionamento può essere applicato anche agli smartphone, ovviamente con scenari e utilizzi diversi, basandosi anche (forse soprattutto :D) sulle proprie finanze. Dopotutto, senza ipocrisia, se io avessi molti soldi, mi farei passare parecchi sfizi, ma tant'è. :D

guylmaster
07-07-2012, 01:08
Ma sapresete linkarmi una recensione video dell'n8 in italiano con Symbyan belle? Perché quando cerco N8 tutte le recensioni sono con Symbian ^3 se non erro.

Un'altro dubbio che volevo togliermi è la registrazione audio rimane come sul vecchi 5230 che ti fa registrare massimo 1 ora? I file Audio li nomina qualcosa come Clip Audio 1, Clip audio 2, eccetera eccetera?

Perché a me era molto comodo fare più registrazioni mentre prendevo appunti in facoltà e ficcare tipo ad ogni inizio pagina il numerino corrispondente alla registrazione. Questo perché su altri cellulari il registratore audio dava nei nomi la data, e non un semplice numero crescente, ed era poi problematico riportarli mentre scrivevo appunti.

Ci sto facendo sempre più un pensierino, non che mi serva un ennesimo cellulare (Ho un iphone 4s, un samsung nexus S ed il nokia 5230) ma dal lato registrazioni con il 5230 mi trovo bene e magari trovare un cellulare che sia anche un filino più reattivo non sarebbe male.

Edit: Stavo vedendo questo video qui riguardo alla navigazione web con nokia belle, mi pare che abbia degli impuntamenti davvero pesanti:
http://www.youtube.com/watch?v=qkH667T-W1M
Eppure sui video che stavo vedendo prima con Symbyan^3 era lento ma non fino a questi livelli. Che l'aggiornamento all'ultimo symbian non sia il massimo per questo dispositivo?

inatna
07-07-2012, 09:49
Ma sapresete linkarmi una recensione video dell'n8 in italiano con Symbyan belle? Perché quando cerco N8 tutte le recensioni sono con Symbian ^3 se non erro.

In italiano non ne ho trovate, c'è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=IXacVnQ4t7E

che complessivamente è indicativa (giusto qualcosa arretrata, tipo OviStore ha la versione non-QT e poco altro. Ah, sulla lamentela del tizio, verso la fine, sul non riuscire a trovare l'opzione per il power saving, si fa dal pulsante di accensione col classico menu Nokia :asd: )

Un'altro dubbio che volevo togliermi è la registrazione audio rimane come sul vecchi 5230 che ti fa registrare massimo 1 ora? I file Audio li nomina qualcosa come Clip Audio 1, Clip audio 2, eccetera eccetera?

Perché a me era molto comodo fare più registrazioni mentre prendevo appunti in facoltà e ficcare tipo ad ogni inizio pagina il numerino corrispondente alla registrazione. Questo perché su altri cellulari il registratore audio dava nei nomi la data, e non un semplice numero crescente, ed era poi problematico riportarli mentre scrivevo appunti.

Sì :) il registratore registra a clip da un'ora, in formato .mp4 con numerazione progressiva :)

Edit: Stavo vedendo questo video qui riguardo alla navigazione web con nokia belle, mi pare che abbia degli impuntamenti davvero pesanti:
http://www.youtube.com/watch?v=qkH667T-W1M
Eppure sui video che stavo vedendo prima con Symbyan^3 era lento ma non fino a questi livelli. Che l'aggiornamento all'ultimo symbian non sia il massimo per questo dispositivo?

Il browser di sistema è un discreto chiodo (anche se tiene flash, ma vabè), ma con Opera Mobile (e/o Mini) risolvi tranquillamente (e se usi Opera anche sul PC, puoi pure sincronizzare bookmarks ed impostazioni)

solojuve83
07-07-2012, 10:35
In italiano non ne ho trovate, c'è questa:
http://www.youtube.com/watch?v=IXacVnQ4t7E

che complessivamente è indicativa (giusto qualcosa arretrata, tipo OviStore ha la versione non-QT e poco altro. Ah, sulla lamentela del tizio, verso la fine, sul non riuscire a trovare l'opzione per il power saving, si fa dal pulsante di accensione col classico menu Nokia :asd: )

Sì :) il registratore registra a clip da un'ora, in formato .mp4 con numerazione progressiva :)

Il browser di sistema è un discreto chiodo (anche se tiene flash, ma vabè), ma con Opera Mobile (e/o Mini) risolvi tranquillamente (e se usi Opera anche sul PC, puoi pure sincronizzare bookmarks ed impostazioni)
opera è cmq un chiodo rispetto alla concorrenza, già solo mettendo opera su android o usare il browser stock di android 4.0.4 la noti la differenza, non hai la stessa esperienza e fluidità

antenucci_g
07-07-2012, 11:18
Io ho un nokia n8 con symbian^3, mi consigliate di aggiornarlo a belle oppure no?
Quali sarebbero i miglioramenti?

inatna
07-07-2012, 16:11
Io ho un nokia n8 con symbian^3, mi consigliate di aggiornarlo a belle oppure no?
Quali sarebbero i miglioramenti?

Da Anna a Belle presumo, giusto?

Ci perdi qualche widget e qualche info extra (tipo la possibilità di visualizzare il livello % della batteria, visibile solo allo spegnimento, ma si risolve con Battery Monitor di Nokia, Battery Info etc).

In compenso ci guadagni parecchio come velocità ed usabilità della UI.

mrx88
08-07-2012, 08:48
Il 5230 è preistoria in termini tecnologici e di software. Il punto è che a meno di casi particolarissimi, con n8 fai tutto quello che dici con la stessa agilità di uno smartphone android della stessa fascia di prezzo(l'ho preso in sottocosto a 169 euro), ma ti ritrovi ad avere particolarità che trovi solo su smartphone da 400 e passa euro con android.

L'n8 è uno smartphone in ogni senso, symbian belle è molto più simile ad android di quanto immaginiate in termini di esperienza d'uso e molto distante dalle vecchie versioni di symbian che prendete come termine di paragone.

Quando costava 499 euro, per me era un furto, ma a 169 euro per me è un affare, sfido a trovare qualcosa di meglio(intendo in toto) con android su quel prezzo.

Se poi mi porti l'esempio di uno smartphone che costa 599 euro e passa(s3? :D) con processore quad core, 1Gb di ram e quant'altro è normale che mi deve dare molto di più in termini di velocità e reattività, così come mi aspetto che un i7 vada molto di più di un i3....ma dipende sempre da cosa ci devi far girare sopra.

il problema è sempre quello, sapere cosa si compra e per cosa lo si compra. Se uso il pc solo per navigare in internet e fare un pò di lavoro di ufficio mi conviene prendere davvero un i7 quando posso farlo in maniera più che buona con un i3 che costa 1/3 rispetto all'i7? Lo stesso ragionamento può essere applicato anche agli smartphone, ovviamente con scenari e utilizzi diversi, basandosi anche (forse soprattutto :D) sulle proprie finanze. Dopotutto, senza ipocrisia, se io avessi molti soldi, mi farei passare parecchi sfizi, ma tant'è. :D
ragazzi ci terrei a darvi il mio parere su questo telefono che oramai ho da 1 anno e mezzo...
come prima cosa sono pienamente d'accordo con CubeDs per quanto riguarda i ragionamenti che portano ognuno di noi ad acquistare un telefono cellulare...
Quindi non mi soffermero molto su questo...ma andro direttamente al telefono in se per se, quindi A PRESCINDERE(in un primo momento dal prezzo) vi riporto a MIO PARERE, tutti i vantaggi e svantaggi di questo telefono..

I fattori positivi di questo telefono a mio parere sono i seguenti :
1)fotocamera fantastica... dico davvero formidabile anke al buio nessuno telefono e dico nessuno neanke quelli di adesso lo battono!!!
2)segnale gps velocissimo e google maps è fantastico... aggiornamenti gratuiti e nessun problema...
3)Audio fantastico, intendo audio inteso con le cuffie per ascoltare la musica..
4)robustezza fantastica, il telefono mi è caduto una valanga di volte, nessun problema serio...
5)risoluzione dei video davvero eccellente!!
Gli svantaggi sono i seguenti:
1)browser scadente e fluidita di navigazione a mio parere scarsa...
2)dimenzioni scodomode perche è un mattoncino fidatevi che a lungo andare lo noterete!!!
3)il touch del telefono a mio parere non è minimamente paragonabile ai moderni telefoni, dove per moderni non intendo il samsung galaxy S3....
4)il telefono se si istallano molte applicazioni ovvero circa una 20ina incomincia a subire alcuni rallentamenti nel caricare...
5)NEL 2012 IL SISTEMA OPERATIVO SYMBIAN è MORTO!!!!! e sara destinato a morire entro fine di quest'anno!!! quindi a mio parere buttatevi su un'altro telefono...
6)ricezione del segnale 3g per navigare in internet non delle migliori e cmq non è velocissiomo da questo punto di vista..

Per chi volesse sapere se conviene o meno fare l'up a belle.. la risposta da parte mia è OVVIO CHE SI!!!....

per il resto ognuno come accennato da CubeDs... acquista in base alle proprie tasche... e in base alla proprie esigenze...se comprate in QUESTO MOMENTO DEL SUO CICLO DI VITA QUESTO TELEFONO dovete cmq tenere conto che state comprando un telefono che sta per "morire"... non vedete che ve lo tirano addosso ai supermercati a 169 euro?.... il sistema operativo è destinato ad avere sempre meno programmi da scaricare...
Io personalmente sto per fare l'abbonamento con la tre a 20 euro al mese compresi 400 minuti verso tutti 100 sms verso tutti e 2gb di internet, e incluso l'HTC ONE S.... appunto perche le mie tasche non mi permettono di acquistarlo...Quindi morale della favola : 1) se trovate l'offerta a 169 euro a mio parere è UN OTTIMO ACQUISTO rapportato alla qualita e al prezzo... pero non illudetevi troppo di quello che state comprando...
2)considarate anche il nokia lumia che io non ho MAI provato.. che non costa molto di piu.. ed essendo piu nuovo FORSE potrebbe dare meno problemi software pero sottolineo FORSE perche non l'ho mai provato e non ho mai guardato recensioni approfondite.. quidni POTREI MOLTO PROBABILMENTE SBAGLIARMI
Per il resto se avete domande fatemele pure ... io il nokia n8 ancora lo sto usando e lo usero almeno per un altro mesetto :)

Melting Blaze
08-07-2012, 11:22
io sono uno di quelli che l'ha preso a 169€. in partenza era per mio padre... poi sistemandolo pian pano mi ci sto affezionando e intanto lo tengo io :p

i PRO:
*prezzo
*fotocamera incredibile con qualsiasi luce dal buio più pesto al sole che spacca le pietre ed è semplicemnte la MIGLIORE sul mercato anche ad oggi!
*case in alluminio bellissimo da vedere e da toccare e resistente (vedi videotest delle monete). inoltre, essendo che non amo utilizzare più cel contemporaneamente, dalla mia esperienza personale posso dire che anche se andate a pesca non soffre le alte temperature o un pò d sporco. (cosa che rovina irrimediabilmente altri schermi più moderni)
*gorilla glass 1
*durata batteria (fa più o meno il doppio di uno smartphone top di gamma di oggi perchè ha l'HW scarsino)
*navigatore free e buono
*audio sia per chiamate sia per musica ottimo
*è cmq multitouch cosa che molti smartphone di fascia bassa oggi non sono
*non ho ancora provato ma mi pare che possa leggere le chiavette usb che è comodo in certe situazioni
*le sue "poche" cose le fa bene e per poche intendo telefonare, mandare sms, controllare e scrivere mail, usare applicazioni what's up, facebook e twitter, l'immancabile skype, navigatore, wifi, quickoffice. anche i giochini leggeri tipo angrybirds, fruitninja o quelli più tower defence li tiene bene.
giochini da smartphone. poi sarà che io non capisco chi vuole i "gioconi " sul cell :rolleyes:

i CONTRO
*il touch non è male ma potrebbe esser meglio
*il software di base fa tutte le operazioni base ma altri lo fanno in maniera più veloce e reattiva o con features aggiuntive
*la risoluzione dello schermo e il tipo di pannello (che mi interessao più di cpu + ram + vga)
*manca di alcune feature interessanti o comode lato software anche se per chi dice che è morto.. se, vi piacerebbe.

http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n30544/In-un-video-le-novita-FeaturePack2-di-Nokia.html

in più è stato dichiarato che il software symbian verrà supportato costantemente ed ufficialmente fino al 2016!

in pratica stanno aggiungendo pian piano le comodità che smartphone più moderni hanno già. ma parliamo di fascia alta o altissima. perchè quelli di fascia bassa non le vedranno se non tra anni ste cose.

* store "povero" ma soprattutto mal fatto
* la navigazione web potrebbe eser decisamente migliore ma come già detto con broswer alternativi più futuri aggiornamenti dovrebbe migliorare.
specifico però che se lo si usa solo per controllare i bookmarks tipo facebook, altri social, mail e qualche forum non è malvagissimo.
* nokia pc suite che mi ha causato praticamente solo grane perchè è facile da usare ma poi "errore, riprova in seguito"..
* la fotocamera non ha coperture per il vetro quindi una cover è consigliata.. io ne ho prese di bellissime originali nokia Nseries a meno di 8£ e dico Nseries non originali nokia e basta. e la differenza è che una è solo silicone e l'altra è silicone gommato quindi non assorbe la polvere etc e protegge ovviamente anche dall'acqua.

ovviamente l'ho preso già aggiornato a belle se no è una gran chiavica a leggere i cambiamenti apportati rispetto a anna.

quindi a chi serve un telefono che telefoni e che sia anche una fotocamera/videocamera e pure un navigatore e che abbia un pizzico di smart lo consiglio caldamente! (vista anche la durata della batteria).

quindi
o se le foto non vi interessano
o se non avete esigenze di telefonare in continuazione vista l'ottima qualità e potenza dell'audio audio (cosa che molti ad oggi non hanno nemmeno sui top di gamma)
o se la spesa non vi spaventa

puntate senza dubbio sulla fascia alta di oggi.

per tutto il resto, compreso chiunque passi da cell "fisico" a smartphone, è ovviamente caldamente consigliato.

inatna
08-07-2012, 12:05
Sottoscrivo pienamente la breve "recensione" che hai fatto, mi trovi d'accordo su tutti i punti :)

Fa piacere vedere come ti stia trovando bene :D

(Io ormai lo sto usando anche come telefono SIP con WiFi o 3G perennemente attivi, fare quasi 3 giorni tra una carica e l'altra col telefono sempre acceso e raggiungibile è una goduria :cool: )

antenucci_g
08-07-2012, 19:29
Da Anna a Belle presumo, giusto?

Ci perdi qualche widget e qualche info extra (tipo la possibilità di visualizzare il livello % della batteria, visibile solo allo spegnimento, ma si risolve con Battery Monitor di Nokia, Battery Info etc).

In compenso ci guadagni parecchio come velocità ed usabilità della UI.

Ok grazie, appena ho tempo provo. Ma nel caso volessi tornare a symbian^3 si potrebbe fare?

inatna
08-07-2012, 19:44
Ok grazie, appena ho tempo provo. Ma nel caso volessi tornare a symbian^3 si potrebbe fare?

Il downgrade diretto non è previsto, se non con tool di flashing di terze parti (ed a rischio brick, se non sei pienamente sicuro della procedura)

datkphantom1979
09-07-2012, 08:49
Salve a tutti, ho da poco acquistato l'n8 approfittando dell'offerta mediaworld e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto....
Negli ultimi tempi ho avuto modo di provare diversi terminali android e devo dire che non riesco proprio a capire sulla base di cosa sia considerato un buon sistema operativo.... ma avete mai provato un android con la stessa potenza di calcolo dell'n8? Vi assicuro che non parlereste di prestazioni.
E' ovvio che se poi volete paragonarlo ad un dual core perda il confronto, ma cosa sarebbe allora il symbian sullo stesso hardware? Potrebbe governare tranquillamente uno shuttle :D

Per il discorso market/store, è vero che se ci si sofferma solamente sul numero di app il market stravinca, ma state attenti, il market è pieno di centinaia di app inutili, decine di copie della stessa app, la maggior parte delle quali piene di bug, e dulcis in fundo non tutte le app sono compatibili con tutti i dispositivi, quindi non basta avere un android per usufruire delle app del market....
E tra l'altro vorrei proprio sapere quali sarebbero queste app indispensabili all'utilizzo di un utente medio che ci sono su android e non su symbian.

In definitiva, per il prezzo cui si trova attualmente l'n8 lo consiglio vivamente.
Fidatevi, per avere le stesse prestazioni e funzioni da un android dovete partire da cifre intorno ai 300 euro!!!!

mrx88
09-07-2012, 09:07
In definitiva, per il prezzo cui si trova attualmente l'n8 lo consiglio vivamente.
Fidatevi, per avere le stesse prestazioni e funzioni da un android dovete partire da cifre intorno ai 300 euro!!!!

ciao, fa piacere che lo hai comprato...
per quanto riguarda il prezzo senza ombra di dubbio siamo tutti quanti d'accordo nel forum.. perche è un eccellente rapporto qualita prezzo..
l'unica cosa che ti dico e che ribadisco e quella di non autoconvincersi del fatto che sia paragonabile agli smarphone moderni, nel senso io ce l'ho e continuo ad averlo l'n8 e ne sono rimasto soddisfatto (1 anno e mezzo), ma fra qualche mese penso di cambiarlo... pero vorrei anke metterti in guardia sui difetti sopra elencati da me e da un altro utente subito dopo di me.... perche magari adesso che il telefono è nuovo sei contento ecc.. ma con il passare del tempo magari ti romperai le scatole come è successo a me per quanto riguarda i piccoli difetti... che all'inizio ci passi sopra ma poi....cmq in conclusione è un buon acquisto soprattutto considerando il prezzo :) haii fatto bene :) a quel prezzo non si trova quasi niente di meglio oggettivamente

datkphantom1979
09-07-2012, 09:26
Ciao mrx,
sono pienamente daccordo sui difetti, ma d'altra parte non esiste samrtphone che non ne abbia, proprio per questi ho messo da parte android, i dispositivi di fascia medio-bassa ne sono pieni zeppi.
Per quanto riguarda il discorso terminali moderni, molto dipende dalla fascia di prezzo, personalmente ho commesso una sola volta l'errore di spendere 600 euro per un telefono e da allora non vado oltre i 200, e per quel prezzo gli android attuali sono solo dei mattoncini!

bmw320d150cv
09-07-2012, 23:03
bhe a me è arrivato oggi,e dopo un pomeriggio di uso,ne sono pienamente soddisfatto
mi ha colpito tra tutti,l'eccellente qualita degli assemblaggi,dei materiali che gli danno un piacevole compattezza :)
poi ovviamente i suoi punti forti,come l'immediato uso e la parte multimediale,ottima qualita audio per cuffie e anche per le chiamate (ho wind e uso la scheda in gsm),come anche le foto e i video
non ho capito se gia con nokia belle,vi e il continuos focus nei video HD,chiedo a voi ;)
per le applicazioni sinceramente non ne sento tanto il bisogno,forse perche avendo un ipod touch 4g mi sono tolto un bel po di curiosita,ma comunque cercando sulla rete si trova quasi di tutto
uniche 2 note negative,sono il browser,veramente lentino e non "immediato" e il client per facebook,nemmeno lontanamente comparabile con quello iOS
per quello che lo preso( 110€+ un n79 in permuta) e stato un affarone e penso me lo tengo fin quando non muore :D

guylmaster
09-07-2012, 23:34
Ciao mrx,
sono pienamente daccordo sui difetti, ma d'altra parte non esiste samrtphone che non ne abbia, proprio per questi ho messo da parte android, i dispositivi di fascia medio-bassa ne sono pieni zeppi.
Per quanto riguarda il discorso terminali moderni, molto dipende dalla fascia di prezzo, personalmente ho commesso una sola volta l'errore di spendere 600 euro per un telefono e da allora non vado oltre i 200, e per quel prezzo gli android attuali sono solo dei mattoncini!

Mi sa che però ti devo contraddire. Sto vedendo proprio in questo periodo di un bel po' di fascia economica con a bordo dei bei processori.

Fino a qualche mesetto fa ti avrei dato ragione perché il mercato degli smartphone di fascia bassa è rimasto stagnante per un annetto abbondante, mentre i medi di gamma sono sempre stati "i top di gamma dell'anno precedente".

Attualmente sono uscite alcune chicche da non perdere, ad esempio il Sony Ericson U, che monto a bordo un processore a 2 core da 1 ghz e per essere un cellulare da 200€ è tutto tranne che lento.

Ce anche il Galaxy Ace 2, che sinceramente non ho ben capito se è già uscito o se è li li per uscire, che monta a bordo un dual core da 800mhz.

Insomma adesso che i top di gamma montano i quadricore, sugli Android di fascia bassa stanno facendo uscire dei dual core, un pò castrati, ma che per quel prezzo sono davvero fenomenali. Senza contare comunque i Windows Phone ce sui 200€*offrono comunque una buona fluidità.

Insomma credo che uscendo questi smartphone entry level ma di tutto rispetto la diffusione degli smartphone avrà una bella impennata.

P.S: Non vorrei passare per fanboy apple, quindi metto già le mani avanti dicendo che ho sia dispositivi Android, che Symbian che IOS, ma vorrei dire che 600€ spesi per un Android effettivamente ti lasciano l'amaro in bocca, perché a distanza di 1 anno si dimezza di prezzo e nel mentre esce il nuovo modello che al confronto fa mari e monti. Sul fronte Android anche a distanza di 1 anno perdi molto meno valore ed il dispositivo è molto meno abbandonato a se stesso, vedi l'iphone 4 che ancora si vende a 400-450€ e che secondo me fa ancora in maniera eccellente il suo lavoro.
Ovviamente credo che spendere tutti questi soldi in smartphone non sia la norma, io ammetto di essere "un appassionato" e di vederlo anche un po' come un hobby provare l'ultima tecnologia, ma ammetto che è comunque una bella spesa (e poi non voglio neanche pensare l'eventualità che te lo rubino, li si che ci sarebbe da piangere lacrime amare).

guylmaster
09-07-2012, 23:38
bhe a me è arrivato oggi,e dopo un pomeriggio di uso,ne sono pienamente soddisfatto
mi ha colpito tra tutti,l'eccellente qualita degli assemblaggi,dei materiali che gli danno un piacevole compattezza :)
poi ovviamente i suoi punti forti,come l'immediato uso e la parte multimediale,ottima qualita audio per cuffie e anche per le chiamate (ho wind e uso la scheda in gsm),come anche le foto e i video
non ho capito se gia con nokia belle,vi e il continuos focus nei video HD,chiedo a voi ;)
per le applicazioni sinceramente non ne sento tanto il bisogno,forse perche avendo un ipod touch 4g mi sono tolto un bel po di curiosita,ma comunque cercando sulla rete si trova quasi di tutto
uniche 2 note negative,sono il browser,veramente lentino e non "immediato" e il client per facebook,nemmeno lontanamente comparabile con quello iOS
per quello che lo preso( 110€+ un n79 in permuta) e stato un affarone e penso me lo tengo fin quando non muore :D

A me piacerebbe trovare qualche buon affare sull'usato per questo N8 per due motivi:

1. Symbian ha un ottima qualità nelle registrazioni Audio che spero valga anche per questo modello e vorrei mandare in pensione il mio 5230 che ormai è proprio un agonia da usare;

2. Vorrei un cellulare da battaglia da poter portare anche al mare, perché vorrei evitare di lasciare l'iphone sulla spiaggia e poi non trovarci più nulla;

3. Mi piacerebbe poterlo usare da collegare a tastiera usb e display, come sfizio personale, ma anche del tipo "ci attacco una tastiera USB per quando sono a casa e devo scrivere molti sms" :D

Per il resto dai video che ho visto il settore browser è veramente lento se paragonato ai top di gamma odierni. Le altre peculiarità invece sono del tutto concorrenziali.

bmw320d150cv
09-07-2012, 23:44
A me piacerebbe trovare qualche buon affare sull'usato per questo N8 per due motivi:

1. Symbian ha un ottima qualità nelle registrazioni Audio che spero valga anche per questo modello e vorrei mandare in pensione il mio 5230 che ormai è proprio un agonia da usare;

2. Vorrei un cellulare da battaglia da poter portare anche al mare, perché vorrei evitare di lasciare l'iphone sulla spiaggia e poi non trovarci più nulla;

3. Mi piacerebbe poterlo usare da collegare a tastiera usb e display, come sfizio personale, ma anche del tipo "ci attacco una tastiera USB per quando sono a casa e devo scrivere molti sms" :D

Per il resto dai video che ho visto il settore browser è veramente lento se paragonato ai top di gamma odierni. Le altre peculiarità invece sono del tutto concorrenziali.
come qualita audio delle registrazioni non so ancora non fatte
per cellulare da battaglia non saprei,fa sempre la sua figura alla fine,e magari vedendo il dorso con la scritta 12 mpx e carl zeiss fa ancora gola
prova a guardare su subito,io ho avuto molto cu.lo XD

guylmaster
09-07-2012, 23:56
come qualita audio delle registrazioni non so ancora non fatte
per cellulare da battaglia non saprei,fa sempre la sua figura alla fine,e magari vedendo il dorso con la scritta 12 mpx e carl zeiss fa ancora gola
prova a guardare su subito,io ho avuto molto cu.lo XD

Io ho già guardato proprio li, contattando un paio che lo vendevano a 150€ se erano disposti a trattare un pò. Gli altri chiedono ancora 200-230€ e sinceramente non mi sembra una cifra da prendere in considerazione per un usato (sopratutto perché il mio è più un capriccio che una vera necessità).

bmw320d150cv
10-07-2012, 00:40
Io ho già guardato proprio li, contattando un paio che lo vendevano a 150€ se erano disposti a trattare un pò. Gli altri chiedono ancora 200-230€ e sinceramente non mi sembra una cifra da prendere in considerazione per un usato (sopratutto perché il mio è più un capriccio che una vera necessità).

si esattamente,gia se lo prendo 150€ spedito è un buon prezzo ;)

guylmaster
10-07-2012, 00:44
si esattamente,gia se lo prendo 150€ spedito è un buon prezzo ;)

Quelli a 150€ (erano un paio) non mi hanno risposto ahimè. Ed erano con consegna a casa quindi nessuna spedizione. Sinceramente eviterei di farmi spedire una cosa tramite subito dove hai veramente 0 garanzia.

A 200€ invece continuo a considerarla una rapina per un cellulare USATO che praticamente hanno ritirato dal commercio (nei vari negozi non si trova più). Se avessi trovato ancora quell'offerta a 169€ nuovo l'avrei presa al volo.

bmw320d150cv
10-07-2012, 00:45
Quelli a 150€ (erano un paio) non mi hanno risposto ahimè. Ed erano con consegna a casa quindi nessuna spedizione. Sinceramente eviterei di farmi spedire una cosa tramite subito dove hai veramente 0 garanzia.

A 200€ invece continuo a considerarla una rapina per un cellulare USATO che praticamente hanno ritirato dal commercio (nei vari negozi non si trova più). Se avessi trovato ancora quell'offerta a 169€ nuovo l'avrei presa al volo.

su euronic.s online lo danno 189€ mi pare ;)

mrx88
10-07-2012, 08:03

beh allora hai azzeccato telefono.. l'N8 ha esattamente tutte le caratteristiche che hai richiesto :)
a)è resistentissimo soprattutto lo schermo...
b)è versatilissimo per collegarlo a schermi ecc... vedi uscita hdmi...
c)ottima qualita nel registrare l'audio....
QUINDI QUESTO è CIO CHE CERCHI :) :)

l'unica cosa che ti ripeto, è che il browser lascia davvero a desiderare come anke l'applicazione di facebook...e un po in generale symbian...

inatna
10-07-2012, 10:53
P.S: Non vorrei passare per fanboy apple, quindi metto già le mani avanti dicendo che ho sia dispositivi Android, che Symbian che IOS, ma vorrei dire che 600€ spesi per un Android effettivamente ti lasciano l'amaro in bocca, perché a distanza di 1 anno si dimezza di prezzo e nel mentre esce il nuovo modello che al confronto fa mari e monti. Sul fronte Android anche a distanza di 1 anno perdi molto meno valore ed il dispositivo è molto meno abbandonato a se stesso, vedi l'iphone 4 che ancora si vende a 400-450€ e che secondo me fa ancora in maniera eccellente il suo lavoro.
Ovviamente credo che spendere tutti questi soldi in smartphone non sia la norma, io ammetto di essere "un appassionato" e di vederlo anche un po' come un hobby provare l'ultima tecnologia, ma ammetto che è comunque una bella spesa (e poi non voglio neanche pensare l'eventualità che te lo rubino, li si che ci sarebbe da piangere lacrime amare).

Punto di vista ragionevole, però il problema è trovare sempre un buon compromesso tra ciò che si cerca realmente in un telefono, il costo, e le feature che effettivamente offre :)

Xperia U per quanto è un bell'aggeggino (per 200 sacchi, monta cpu e gpu equivalenti a un Galaxy S2, solo un pelo downcloccati), non lo prenderei mai per via dei soli 4GB di storage, per giunta nemmeno espandibili (manca del tutto la microSD). A titolo di paragone, con N8 mi ritrovo in saccoccia con quasi 50GB di storage disponibili :asd: (32 su micro + 16 interni)

Un Windows Phone non ne parliamo, per quanto sia fluido, sarei con le mani legate lato VoIP (skype gira che è una chiavica, e non ha nemmeno uno stack SIP integrato nel sistema, ma solo via app di terze parti che ovviamente non può girare in background :asd: ) oltre all'obbligo di dover passare per Zune per far tutto (mentre su N8 ormai non uso più nemmeno il cavo USB, sposto le cose via WiFi tramite directory condivise su Windows mediante MyExplorer).

Per farla breve: non esiste il telefono perfetto, e N8 non aspira affatto ad esserlo, specialmente per chi mette in primo piano la potenza bruta o caratteristiche che invece per altri possono essere secondarie, ma l'importante è sempre trovare un terminale che bilanci positivamente il rapporto pro e contro e che soddisfi bene nelle funzioni di cui si ha bisogno (nel mio caso specifico, preso all'80% per fotocamera e mappe, tra telefonia, mappe, fotocamera, video e musica, n8 lo fa pienamente, ma per ogniuno di noi vale sempre il detto "your mileage may vary" ) :)

l'unica cosa che ti ripeto, è che il browser lascia davvero a desiderare come anke l'applicazione di facebook...e un po in generale symbian...

Di Facebook, il client Social in effetti fa discretamente cagare :asd: , anche se ci sono delle alternative non male, tipo Facinate (gratis) o Gravity che supporta un paio di servizi oltre FB (costa circa 8€, che è un prezzo mediamente alto, però è una figata, se vi capita provate la trial da OVI Store :D )

Benvenuto nel club :asd:

ottima qualita audio per cuffie e anche per le chiamate (ho wind e uso la scheda in gsm),come anche le foto e i video

Le cuffie in dotazione in effetti mi hanno sorpreso positivamente, di solito tendono ad essere delle mezze ciofeche da sostituire istant, ma quelle in dotazione a N8, per ascoltarci musica, suonano davvero benone (oltre al fatto che hanno il comodissimo comando con play/pause, skip track e bilanciere del volume, roba che su altri telefoni non trovi :asd: )

Per verificare se monta Belle, apri il dial pad e scrivi *#0000# , si aprirà una schermata riepilogativa dove potrai vedere la versione del software installata.

Sul focus continuo sui video, mi pare ci sia opzione per farlo, se vuoi mi informo e ti faccio sapere (di video ne avrò fatti al massimo 2, uso prevalentemente per scattare foto)

[/quote]
per quello che lo preso( 110€+ un n79 in permuta) e stato un affarone e penso me lo tengo fin quando non muore :D[/QUOTE]

Per il browser, vai di Opera Mobile (o ancor meglio Mini, che ha rendering remoto sui server Opera, e specialmente in 3G ti salva tantissima banda)

Per Facebook, leggi sopra, dai un'occhiata a Facinate (gratis) o a Gravity (pagamento, c'è la trial su Ovi Store che vale *davvero* la pena provare). ;)

bmw320d150cv
10-07-2012, 11:32
Per il browser, vai di Opera Mobile (o ancor meglio Mini, che ha rendering remoto sui server Opera, e specialmente in 3G ti salva tantissima banda)

Per Facebook, leggi sopra, dai un'occhiata a Facinate (gratis) o a Gravity (pagamento, c'è la trial su Ovi Store che vale *davvero* la pena provare). ;)
si appunto le cuffie hanno sorpreso anche me ;)
si ho nokia belle con firmware 111.030.0609(ho visto che è uscito lo .0610 in spagnolo ma non so che cambia)
nelle impostazioni video non ho trovato nessuna voce per l'autofocus continuo...
il browser lo potuto provare poco piu affondo e devo dire che non è malaccio...navigo via wi-fi e devo dire che va abbastanza bene,ovvio non è safari,pero pensavo peggio da quello che leggevo...
l'unica cose a cui do veramente 0 è il client facebook di nokia....ora provo facinate e gravity,vediamo quale mi piace di piu e lo tengo
graziee mille :D

datkphantom1979
10-07-2012, 13:24
Punto di vista ragionevole, però il problema è trovare sempre un buon compromesso tra ciò che si cerca realmente in un telefono, il costo, e le feature che effettivamente offre :)

Xperia U per quanto è un bell'aggeggino (per 200 sacchi, monta cpu e gpu equivalenti a un Galaxy S2, solo un pelo downcloccati), non lo prenderei mai per via dei soli 4GB di storage, per giunta nemmeno espandibili (manca del tutto la microSD). A titolo di paragone, con N8 mi ritrovo in saccoccia con quasi 50GB di storage disponibili :asd: (32 su micro + 16 interni)

Un Windows Phone non ne parliamo, per quanto sia fluido, sarei con le mani legate lato VoIP (skype gira che è una chiavica, e non ha nemmeno uno stack SIP integrato nel sistema, ma solo via app di terze parti che ovviamente non può girare in background :asd: ) oltre all'obbligo di dover passare per Zune per far tutto (mentre su N8 ormai non uso più nemmeno il cavo USB, sposto le cose via WiFi tramite directory condivise su Windows mediante MyExplorer).

Mi hai letto nel pensiero....
Almeno per quanto mi riguarda, l'n8 è lo smartphone perfetto (sempre considerato il prezzo di 169 euro), dopotutto fa egregiamente tutto quello che chiedo ad uno smartphone.

La fluidità del sistema mi soddisfa abbondantemente, non è che devo farci girare autocad, ed ho sempre fring e nimbuzz aperti in background, quindi non sento la necessità di un hardware più potente...

Per quanto riguarda il browser, sarà anche peggiore in confronto ai nuovi terminali, ma molto dipende anche dalla qualità del segnale e devo dire che in 3g con la wind carica più velocemente del galaxy s plus di mio fratello con tim. Fino ad ora poi non ho ancora trovato sito che non potessi visualizzare, forse con qualche secondo in più, ma se davvero ho bisogno di qualcosa in più uso il portatile od il tablet.

Per il discorso Facebook, venendo da più di un terminale android devo dire che, almeno a me fa pena anche quello (Tanto che facebook lo utilizzavo da browser), ed anche qui quindi non ne sento la mancanza anzi da questo punto di vista mi trovo meglio con l'n8.

E tra le altre cose che per me sono importanti e che non ho trovato in nessun terminale a quel prezzo ci sono, un'ottima fotocamera sempre appresso, trasmettitore fm non avendo un autoradio mp3, ed uscita hdmi....

mrx88
10-07-2012, 14:30
trasmettitore fm non avendo un autoradio mp3, ed uscita hdmi....

non ti offendere ma per quanto riguarda il trasmettitore fm hai detto una grande ca... :) :) :) forse ancora non l'hai provato.... io con l'autoradio dellla mia macchina(una autoradio discreta pagata sui 400 euro) ho provato il trasmettitore fm... e ti dico che fa schifo per due motivi..
1)difficile trovare una staziona radio completamente vuota...
2)anche se la trovassi devi tenere il telefono cellulare praticamente INCOLLATO all'autoradio!! :eek: per il resto ottimo acquisto considerato il prezzo :D

bmw320d150cv
10-07-2012, 14:55
non ti offendere ma per quanto riguarda il trasmettitore fm hai detto una grande ca... :) :) :) forse ancora non l'hai provato.... io con l'autoradio dellla mia macchina(una autoradio discreta pagata sui 400 euro) ho provato il trasmettitore fm... e ti dico che fa schifo per due motivi..
2)anche se la trovassi devi tenere il telefono cellulare praticamente INCOLLATO all'autoradio!! :eek: per il resto ottimo acquisto considerato il prezzo :D

ma niente proprio...io lo metto nel portaoggettino sotto la radio,dove ce l'accendi sigari e va una meraviglia...

bmw320d150cv
10-07-2012, 14:58
ragazzi ma per chattare su facebook che client consigliate? fmobi non funziona O_O mi dice connessione persa ogni volta e non si istalla
gravity lo sto provando ma non riesco a chattare,ma solo ad andare nei messaggi
funziona cosi o sono io abituato troppo bene al client iOS?

mrx88
10-07-2012, 15:09
Lo usi mica con le cuffie? Te lo chiedo perché ora non posso provare e sia mai che il filo fa anche da antenna per il trasmettitore :what: ... ma quando l'ho provato faceva veramente pena, con l'autoradio non prendeva, a casa con una radio sveglia prendeva solo se tenevo il telefono vicinissimo alla radio, bastava allontanare il telefono di mezzo metro è già non funzionava più, senza contare poi che in città è difficilissimo trovare un canale FM libero.

siamo in due... anke io lo mettevo nel porta oggetti sotto e alla fin fine si sentiva malissimo.. gracchiava...

inatna
10-07-2012, 15:18
ragazzi ma per chattare su facebook che client consigliate? fmobi non funziona O_O mi dice connessione persa ogni volta e non si istalla
gravity lo sto provando ma non riesco a chattare,ma solo ad andare nei messaggi
funziona cosi o sono io abituato troppo bene al client iOS?

Nimbuzz, dovrebbe supportare la chat di FB.

Se non ricordo male, anche Facinate prevede la chat.

Lo usi mica con le cuffie? Te lo chiedo perché ora non posso provare e sia mai che il filo fa anche da antenna per il trasmettitore

Non credo, l'antenna di trasmissione è localizzata nel blocco fotocamera, una si trova sopra il flash, l'altra accanto alla fessura dello speaker.

Potrebbe dipendere piuttosto dall'autoradio e dalle eventuali schermature dell'autovettura, a me è capitato che su una vecchia peugeot con un clarion autoinstallato dal proprietario, funzionasse alla grande, su una bmw nuova invece non c'è verso (e dunque si deve andare di minijack stereo)

datkphantom1979
10-07-2012, 20:52

1) Ma dove abiti per avere tanta difficoltà a trovare una stazione vuota?
2) Nella mia A4 B6 va che è una bomba, forse più che distanza dall'autoradio, credo che dipenda dalla posizione e magari sensibilità dell'antenna nell'auto.

Per la chat di facebook nimbuzz funzione più che bene.

mrx88
10-07-2012, 21:08
2) Nella mia A4 B6 va che è una bomba, forse più che distanza dall'autoradio, credo che dipenda dalla posizione e magari sensibilità dell'antenna nell'auto.

eviedentemente sei tu che sei cosi fortunato ad avere l'unico esmplare di nokia n8 il cui trasmettitore fm è potente come quello della nasa...qualche altra persona che conosco di persona hanno riscontrato la stessa cosa..

datkphantom1979
10-07-2012, 21:45
eviedentemente sei tu che sei cosi fortunato ad avere l'unico esmplare di nokia n8 il cui trasmettitore fm è potente come quello della nasa...qualche altra persona che conosco di persona hanno riscontrato la stessa cosa..

Scusami ma proprio non riesco a capire, se uno non ha i tuoi stessi problemi deve per forza dire cazzate???? E non sono l'unico a cui funziona bene, rileggi i post precedenti....
Ma cose da pazzi!!!!!:doh:

bmw320d150cv
10-07-2012, 23:03
Lo usi mica con le cuffie? Te lo chiedo perché ora non posso provare e sia mai che il filo fa anche da antenna per il trasmettitore :what: ... ma quando l'ho provato io faceva veramente pena, con l'autoradio non prendeva, a casa con una radio sveglia prendeva solo se tenevo il telefono vicinissimo alla radio, bastava allontanare il telefono di mezzo metro è già non funzionava più, senza contare poi che in città (come dice anche mrx88) è difficilissimo trovare un canale FM libero.
senza nessun filo e cavetto
solamente messo nel portaoggetti e andava bene
siamo in due... anke io lo mettevo nel porta oggetti sotto e alla fin fine si sentiva malissimo.. gracchiava...

boh non so dirti...prova a disabilitare l' rds nella radio ;)

bmw320d150cv
10-07-2012, 23:04
Nimbuzz, dovrebbe supportare la chat di FB.

Se non ricordo male, anche Facinate prevede la chat.

Non credo, l'antenna di trasmissione è localizzata nel blocco fotocamera, una si trova sopra il flash, l'altra accanto alla fessura dello speaker.

Potrebbe dipendere piuttosto dall'autoradio e dalle eventuali schermature dell'autovettura, a me è capitato che su una vecchia peugeot con un clarion autoinstallato dal proprietario, funzionasse alla grande, su una bmw nuova invece non c'è verso (e dunque si deve andare di minijack stereo)

grazie mille provero sto nimbuzz e vi faccio sapere ;)
aggiornamento: ho visto che nimbuzz non è client facebook,ma un programma a parte per la chat...
io cerco un client completo anche x chattare,senza usare programmi esterni

datkphantom1979
10-07-2012, 23:58
aggiornamento: ho visto che nimbuzz non è client facebook,ma un programma a parte per la chat...

Allora potresti provare facinate, so che supporta la chat, ma io non l'ho mai usato quindi non saprei

vendettaaaaa
11-07-2012, 00:06
fMobi, uno dei migliori programmi per Symbian. Anche se, a me, non fa replicare ai messaggi di facebook (quelli non chat)...

bmw320d150cv
11-07-2012, 15:33
fMobi, uno dei migliori programmi per Symbian. Anche se, a me, non fa replicare ai messaggi di facebook (quelli non chat)...

ho provato facinate e va benissimo,finalmente trovato quello che cercavo
ah un domanda,per fare un profilo completamente silenzioso,pero con avvisi di chiamate e messaggi con vibrazione come devo fare?non riesco :rolleyes: :muro:

inatna
11-07-2012, 18:27
ho provato facinate e va benissimo,finalmente trovato quello che cercavo
ah un domanda,per fare un profilo completamente silenzioso,pero con avvisi di chiamate e messaggi con vibrazione come devo fare?non riesco :rolleyes: :muro:

Menu -> Impostazioni -> Profili -> i 3 trattini in basso a destra -> Crea nuovo.

Da li puoi impostartelo come ti pare :)

inatna
12-07-2012, 20:17
http://www.symbiantweet.com/software-update-available-for-nokia-belle-devices-upload-to-skydrive

Hanno aggiunto il supporto allo SkyDrive per l'upload automatico delle foto, basta collegare il telefono ad internet, andare su Menu->SW Update e salterà fuori l'aggiornamento (appena 170kb) :)

bmw320d150cv
12-07-2012, 22:24
beh che dire,dopo 1 settimana,sono pienamente soddisfatto
il sistema gira molto bene,eccellenti le foto e video,ottima la durata della batteria(mi dura 1 giornata e mezza) ma invio tantissimi sms e qualche applicazione

inatna
13-07-2012, 12:45
beh che dire,dopo 1 settimana,sono pienamente soddisfatto
il sistema gira molto bene,eccellenti le foto e video,ottima la durata della batteria(mi dura 1 giornata e mezza) ma invio tantissimi sms e qualche applicazione

Ottimo :D

Stabum
18-07-2012, 07:46
Ragazzi ciao,
abbiate pazienza di povero ri***glionito... ma come si fa a cambiare la suoneria per gli SMS in arrivo? Grazie tante, ma proprio nel manualetto scaricato dal sito di NOKIA non riesco a trovarlo.

P.S. ULTRA soddisfatto del mio FIGHISSIMO N8! :)

inatna
18-07-2012, 10:48
Ragazzi ciao,
abbiate pazienza di povero ri***glionito... ma come si fa a cambiare la suoneria per gli SMS in arrivo? Grazie tante, ma proprio nel manualetto scaricato dal sito di NOKIA non riesco a trovarlo.

P.S. ULTRA soddisfatto del mio FIGHISSIMO N8! :)

Ciao :)

È semplicissimo: pigia su Menu -> Impostazioni -> Profili

Dalla schermata Profili scegli il profilo che ti interessa modificare (tra Generale, Silenzioso etc), pigiaci sopra e nel popup che appare seleziona Personalizza, quindi nella schermata di personalizzazione alla quarta riga troverai la suoneria dei messaggi in arrivo (di default è "Message 1.aac").

Pigia, scegli quella che ti pare, conferma, done :D

Stabum
18-07-2012, 14:03
Ciao :)

È semplicissimo: pigia su Menu -> Impostazioni -> Profili

Dalla schermata Profili scegli il profilo che ti interessa modificare (tra Generale, Silenzioso etc), pigiaci sopra e nel popup che appare seleziona Personalizza, quindi nella schermata di personalizzazione alla quarta riga troverai la suoneria dei messaggi in arrivo (di default è "Message 1.aac").

Pigia, scegli quella che ti pare, conferma, done :D

Premesso un unico appunto, e cioè che in Belle (o nel mio Belle... boh) l'opzione non si chiama "Profili" ma "Modi d'uso", ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità e della tua pronta risposta. Ho personalizzato il tono e, forse non dovrei dirlo, ma lo faccio lo stesso, io questo telefono lo adoro ogni giorno di più!!!

Grazie ancora e buona giornata! :oink:

inatna
18-07-2012, 18:41
Premesso un unico appunto, e cioè che in Belle (o nel mio Belle... boh) l'opzione non si chiama "Profili" ma "Modi d'uso",

Uh hai ragione, è che ho la lingua del mio settata in en, quindi davo per scontato che "Profiles" -> "Profili" :stordita: comunque alla fine la trafila era circa quella, localizzazione a parte :D

ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità e della tua pronta risposta. Ho personalizzato il tono e, forse non dovrei dirlo, ma lo faccio lo stesso, io questo telefono lo adoro ogni giorno di più!!!

Grazie ancora e buona giornata! :oink:

Figurati, è stato un piacere :cincin:

SchedaVideo
21-07-2012, 19:35
Ragazzi non riesco a far smettere l'N8 di avvisarmi che non ho su credito sulla tessera... lo uso come secondo cellulare come navigatore ecc ecc ho una tessera che per lo piu del tempo è scarica... Il cellulare continua a avvisare che la terssera è scarica, com SMS...
Ho disabilitato la rete tramimte internet solo gps ma continua a mandare gli sms cosa sbaglio?

antenucci_g
21-07-2012, 22:06
Ragazzi non riesco a far smettere l'N8 di avvisarmi che non ho su credito sulla tessera... lo uso come secondo cellulare come navigatore ecc ecc ho una tessera che per lo piu del tempo è scarica... Il cellulare continua a avvisare che la terssera è scarica, com SMS...
Ho disabilitato la rete tramimte internet solo gps ma continua a mandare gli sms cosa sbaglio?

Non dipende dal telefono é il gestore che manda il messaggio.
Non credo ci sia un modo per non far comparire quegli avvisi.

SchedaVideo
22-07-2012, 09:53
Non dipende dal telefono é il gestore che manda il messaggio.
Non credo ci sia un modo per non far comparire quegli avvisi.

Il problema è che di solito questi sms arrivano quando si tenta di telefonare o navigare su internet senza aver i soldi sulla scheda. Visto che non ho telefonato, non vorrei che la scheda tenti la navigazione tramite internet, tipo x il navigatore...
Non vorrei caricare la tessera e ritrovarmi la tessera svuotata, visto che su questa tessera non ho nessun contratto x internet...

SchedaVideo
23-07-2012, 13:44
Mi serve una app che mi sappia dire la mia posizione latitudine e longitudine tramite GPS cosa mi consigliate?

inatna
23-07-2012, 15:55
Mi serve una app che mi sappia dire la mia posizione latitudine e longitudine tramite GPS cosa mi consigliate?

Prova GPS Info QT su OviStore, è gratis: http://store.ovi.com/content/165671

SchedaVideo
23-07-2012, 19:34
Prova GPS Info QT su OviStore, è gratis: http://store.ovi.com/content/165671

perfetto funziona benissimo, avevo gia trovato una bussola COMPASS che dava tutte le indicazioni, ma questa è immediata e serve anche per verificare il funzionamento del GPS grazie mille

inatna
23-07-2012, 21:46
Figurati :)

liverpaol
30-07-2012, 13:56
Oggi ho scoperto che se si fa l'hard reset (si tiene tasto menu, tasto fotocamera e volume-) rimangono tutte le app.
Bisognava formattare infatti pure la memoria del telefono da "sfoglia file".
Fatto questo NON COMPARE PIU' LO STORE!!!
E' un problema comune e vecchio se cercate in internet.
Reinstallando il firmware con nokia suite è tornato. Fiuuuhh

liverpaol
30-07-2012, 14:10
Poi ho smanettato con le app della microsoft per capire a che servono:
1)Lync è una applicazione per comunicare con il proprio gruppo di lavoro. Occorre acquistare Office 2010 credo, oppure Office 365 (gratis per 30 giorni e poi si paga!). quindi non la userò. chi la usa?
2)Sharepoint serve per il proprio sito se è ospitato in una piattaforma con windows server. quindi non la userò. Qualcuno la usa?
3)Excahnge serve per la posta elettronica. Sincronizza tutto anche contatti e calendario. Fatevi un backup di tutto prima. Sicuramente perderete tutta la rubrica sennò!!! Non mi occorre avere la posta in ogni istante, quindi non la userò. Qualcuno la usa?
4)Icona Office Mobile permette di aprire e creare documenti word excel ecc.. Non mi serve per ora, ma la trovo un'ottima cosa. qualcuno la usa spesso?
5) One note devo ancora provarlo, ma serve per creare delle note. Sembra comodo perchè si può sincronizzare con Skydrive.
Per Skydrive dovete avere un email con hotmail. Vi permette di avere dello spazio online per salvare i documenti. Appena posso salverò le immagini, giusto come backup.

Qui è spiegato tutto bene: http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/guides/Nokia_Microsoft_Apps_for_Symbian_UG_it_IT.pdf

mrx88
30-07-2012, 15:14
Poi ho smanettato con le app della microsoft per capire a che servono:
1)Lync è una applicazione per comunicare con il proprio gruppo di lavoro. Occorre acquistare Office 2010 credo, oppure Office 365 (gratis per 30 giorni e poi si paga!). quindi non la userò. chi la usa?
2)Sharepoint serve per il proprio sito se è ospitato in una piattaforma con windows server. quindi non la userò. Qualcuno la usa?
3)Excahnge serve per la posta elettronica. Sincronizza tutto anche contatti e calendario. Fatevi un backup di tutto prima. Sicuramente perderete tutta la rubrica sennò!!! Non mi occorre avere la posta in ogni istante, quindi non la userò. Qualcunio la usa?
4)Icona Office Mobile permette di aprire e creare documenti word excel ecc.. Non mi serve per ora, ma la trovo un'ottima cosa. qualcuno la usa spesso?
5) One note devo ancora provarlo, ma serve per creare delle note. Sembra comodo perchè si può sincronizzare con Skydrive.
Per Skydrive dovete avere un email con hotmail. Vi permette di avere dello spazio online per salvare i documenti. Appena posso salverò le immagini, giusto come backup.

Qui è spiegato tutto bene: http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/guides/Nokia_Microsoft_Apps_for_Symbian_UG_it_IT.pdf

Beh in effetti ci sono applicazioni che non le usa nessuno ahahab lo penso anke io...tranne quello per la posta e skydrive...secondo me hai ragione...

renzo1165
30-07-2012, 15:25
la memoria dispositivo è 250 Mb, installato Belle e regolarmente aggiornato, ho dirottato tutto quello che ho potuto sulla memoria di massa (applicazioni, foto, musica, mappe...) e credo sia rimasto in C: solo il sistema, nonostante ciò mi sono trovato con 9 Mb liberi e sollecitazioni di memoria piena, ho dovuto eliminare gli sfondi per recupere 5 Mb e far cessare gli avvisi.
Mi sembra un pò strano avere un sistema tanto al limite e penso di non avere capito qualcosa...
consigli?

liverpaol
31-07-2012, 15:00
qualcuno usa whatsapp?
L'ho installata ma ha sempre attive le freccette della connessione. Non ciuccerà un sacco di batteria?

liverpaol
31-07-2012, 17:08
altra domanda su whatsapp. Dopo aver acceso il telefono non mi compaiono le due lineette di connessione. Se uno mi manda un messaggio mi arriva?

liverpaol
31-07-2012, 17:12
Installato, registrato con un indirizzo hotmail, installato sul pc.
Fatto due foto ma non le ha caricate subito.
Spento e riacceso si è acceso la spia del wifi e ora sono caricate sul server e le vedo anche dal pc da una cartella "SkyDrive camera roll".
Significa che è anche nel mio computer, o è sempre la stessa del server?
C'è ancora la spia del wifi accesa. Perchè?

samu76
01-08-2012, 08:27
per whatsapp

verifica di non aver spento la connessione dati.
se non c'è la connessione dati i messaggi non ti arrivano... prova riavvia il cellulare anche

per skydrive

carica sul server, solo le foto (per fortuna) e non i video... peccato non si possano selezionare anche le foto vecchie

liverpaol
01-08-2012, 09:24
Whatsapp mi fa i segnetti della connessione non subito. Ma dopo un po' li fa.
Se vai nel sito di whatsapp e leggi le FAQ, alla fine ci sono le faq per nokia e dice che nei nokia resta sempre connesso. Non so se è perchè ieri l'ho usato tanto, ma mi ha accorciato molto la batteria.

Concordo con il fatto che è un peccato che skydrive non carichi i video vecchi. Però, ora che ci penso, potrei caricarli dal PC. Quando lo farò vi farò sapere.
Non sapevo nemmeno quella dei video :( Peccato.

Gogol
01-08-2012, 23:27
Se vai nel sito di whatsapp e leggi le FAQ, alla fine ci sono le faq per nokia e dice che nei nokia resta sempre connesso. Non so se è perchè ieri l'ho usato tanto, ma mi ha accorciato molto la batteria.

Dicono che Whatsapp per Symbian sia stato compilato male e non e' molto ottimizzato, per cui ha qualche bug di troppo tra cui quello di divorare la batteria.
Io l'ho messo e subito tolto, altrimenti non arrivavo a sera con la batteria.

mrx88
02-08-2012, 06:20
Dicono che Whatsapp per Symbian sia stato compilato male e non e' molto ottimizzato, per cui ha qualche bug di troppo tra cui quello di divorare la batteria.
Io l'ho messo e subito tolto, altrimenti non arrivavo a sera con la batteria.
Ho avuto l'n8 per un anno e mezzo, e whatsapp mai dato un solo problema...
La batteria sempre durata due giorni....non capisco come sia possibile che a voi dia tutti questi problemi....

samu76
02-08-2012, 07:12
la batteria dura meno pure a me... ma comunque 2 giorni di fila li faccio, rispetto ai 3 giorni (quasi) di prima che mettessi l'applicazione...

devo dire però che non telefono molto.... tantissimi sms e diversi collegamenti ad internet con il browser (in umts e qualche volta in wi-fi)

a breve la rimuovo pure io comunque

Gogol
02-08-2012, 14:32
Ah beh, certo: se non si telefona, se si tiene il telefono in 2G, se non si naviga, insomma se non lo si usa intensivamente, la batteria po' durare anche una vita!
Poi conta anche l'anzianita', se e' nuova cambia molto, se invece la batteria ha sulle spalle gia' piu' di un anno....
Fatto sta che whatsapp comunque consuma molto. E non e' solo una mia opinione :cry: Poi, come in tutte le cose, se i vantaggi sono superiori agli svantaggi nessuno davvero vieta di installarlo, ci mancherebbe!!

mrx88
02-08-2012, 15:12
Ah beh, certo: se non si telefona, se si tiene il telefono in 2G, se non si naviga, insomma se non lo si usa intensivamente, la batteria po' durare anche una vita!
Poi conta anche l'anzianita', se e' nuova cambia molto, se invece la batteria ha sulle spalle gia' piu' di un anno....
Fatto sta che whatsapp comunque consuma molto. E non e' solo una mia opinione :cry: Poi, come in tutte le cose, se i vantaggi sono superiori agli svantaggi nessuno davvero vieta di installarlo, ci mancherebbe!!

Il telefono l'ho sempre usato per fare qualunque cosa...navigazione,email,chat...ecc..tranne per giocare...se ci giochi non ti fai problemi di batteria perche gia sai che avrai problemi di batteria ...i veri problemi di batteria li fai quando vedi che un telefono con un normale medio utilizzo duri poco...è ovvio che tutti i programmi consumino se aperto...ma watsup a mio parere no...se watsup consuma tanto immagino che con skype la batteria vi duri 5 minuti oppure mai utilizzato...poi magari sara come dici tu che il telefono ha batteria nuova...

liverpaol
03-08-2012, 08:04
su whatsapp preferenze mettete prima operatore o wifi? Consuma meno se metto wifi secondo voi?
Lo so, voi direte "prova!", ma giusto per sentire le opinioni vostre :)

Luca Ctf
03-08-2012, 19:33
su whatsapp preferenze mettete prima operatore o wifi? Consuma meno se metto wifi secondo voi?
Lo so, voi direte "prova!", ma giusto per sentire le opinioni vostre :)

in teoria dicono che usare il wifi consumi meno batteria che usando la connessione dati. Sinceramente non so se cambi qualcosa, io l'ho impostato con precedenza wifi. Personalmente non ho notato che whatapp accorci la durata della batteria; mediamente il telefono mi faceva una giornata sia prima che dopo aver installato quell'app.

jacopastorius
06-08-2012, 18:30
ho un problema. Ho mandato in assistenza il telefono per un gracchio all'auricolare. Me lo hanno rimandato con un sistema operativo brandizzato TIM. Io lo avevo spedito che era no brand..come faccio a ripristinare il software precedente?

SchedaVideo
08-08-2012, 07:45
ho un problema. Ho mandato in assistenza il telefono per un gracchio all'auricolare. Me lo hanno rimandato con un sistema operativo brandizzato TIM. Io lo avevo spedito che era no brand..come faccio a ripristinare il software precedente?

devi fare la procedura per sbrandizzare il cel, solo che a questo punto devi caricare un aggiornamento TIM non importa che sia l'ultimo uscito, poi piu avanti puoi fare l'aggiornamento classico.
Ma prima dovrai recuperare il programmino che serve per sbrandizzare e il firmware giusto del tuo operatore.

inatna
08-08-2012, 08:08
in teoria dicono che usare il wifi consumi meno batteria che usando la connessione dati. Sinceramente non so se cambi qualcosa, io l'ho impostato con precedenza wifi. Personalmente non ho notato che whatapp accorci la durata della batteria; mediamente il telefono mi faceva una giornata sia prima che dopo aver installato quell'app.

Assolutamente, il 3G purtroppo succhia la batteria molto più rapidamente, specie con software come Whatsapp che mantengono la connessione dati sempre attiva.

C*star
24-08-2012, 09:57
devi fare la procedura per sbrandizzare il cel, solo che a questo punto devi caricare un aggiornamento TIM non importa che sia l'ultimo uscito, poi piu avanti puoi fare l'aggiornamento classico.
Ma prima dovrai recuperare il programmino che serve per sbrandizzare e il firmware giusto del tuo operatore.

rimandaglielo indietro all'assistenza segnalando il problema.

jacopastorius
24-08-2012, 18:26
risolto mettendo l'ultimo custom firmware xeon che consiglio vivamente a tutti. L'N8 diventa un altro telefono. Veloce come mai visto

Kimar
29-08-2012, 10:43
Pare che da ieri (28/08) abbiano iniziato a rilasciare un nuovo update chiamato Belle Refresh (ho trovato anche Belle FP1). Questo update è per tutti i dispositivi Symbian 3 prima generazione, quindi un mucchio di telefoni.

Qui (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CCoQFjAB&url=http%3A%2F%2Fnokia.hdblog.it%2F2012%2F08%2F28%2Fnokia-belle-refresh-video-con-nokia-n8-e-changelog-dettagliato-video%2F&ei=juM9UL24NNGS0QXCmIC4Dw&usg=AFQjCNGUZPnh1ScgL3qEeQ8GKRO2g2l_VA&sig2=nzCnErOgXV5ZBsuSrccP2Q) alcune delucidazioni.

In serata, quando torno a casa, lo aggiorno da PC (via OTA mi trova l'aggiornamento da 13 MB, ma ho poca batteria per farlo).

inatna
30-08-2012, 12:37
Pare che da ieri (28/08) abbiano iniziato a rilasciare un nuovo update chiamato Belle Refresh (ho trovato anche Belle FP1). Questo update è per tutti i dispositivi Symbian 3 prima generazione, quindi un mucchio di telefoni.

Qui (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CCoQFjAB&url=http%3A%2F%2Fnokia.hdblog.it%2F2012%2F08%2F28%2Fnokia-belle-refresh-video-con-nokia-n8-e-changelog-dettagliato-video%2F&ei=juM9UL24NNGS0QXCmIC4Dw&usg=AFQjCNGUZPnh1ScgL3qEeQ8GKRO2g2l_VA&sig2=nzCnErOgXV5ZBsuSrccP2Q) alcune delucidazioni.

In serata, quando torno a casa, lo aggiorno da PC (via OTA mi trova l'aggiornamento da 13 MB, ma ho poca batteria per farlo).

Attenzione che se lo aggiorni via OTA, ti fa il semplice aggiornamento mantenendo le impostazioni, mentre se lo aggiorni con Nokia Suite, ti RIFLASHA l'intero firmware (sono 350MB), alla fine il risultato è uguale in entrambi i casi, ma il secondo è più sbatti dovendo reinstallare le applicazioni mi sa :asd:

Curiosità a margine: che product code hai? (lo vedi con *#0000#)
Sul mio N8 ancora non risulta nulla (e nemmeno Navifirm lo da disponibile :( )

Kimar
31-08-2012, 08:54
Curiosità a margine: che product code hai? (lo vedi con *#0000#)
Sul mio N8 ancora non risulta nulla (e nemmeno Navifirm lo da disponibile :( )

PCode 0599907
Se non sbaglio è un Euro1 no Brand. Gli update sono sempre stato uno dei primi N8 a riceverli.

Credo che a questo punto lo installo via OTA (già...ancora non ho installato), almeno ho qualche speranza di non perdere l'hack.

icarosat
31-08-2012, 09:44
poi fateci sapere come va' dopo l'aggiornamento. ;)

inatna
31-08-2012, 11:35
PCode 0599907
Se non sbaglio è un Euro1 no Brand. Gli update sono sempre stato uno dei primi N8 a riceverli.

Credo che a questo punto lo installo via OTA (già...ancora non ho installato), almeno ho qualche speranza di non perdere l'hack.

Sì, è l'Euro1, io purtroppo ho 059D607 ITA, mi sa dovrò aspettare un bel pezzo :stordita:

poi fateci sapere come va' dopo l'aggiornamento. ;)

Speriamo di poterlo fare il prima possibile :muro:

cortomalteseit
31-08-2012, 11:54
Mi sembra un buon aggiornamento, corposo e probabilmente utile, ma in buona sostanza, dopo l'aggiornamento cosa si perde???

inatna
31-08-2012, 13:59
Mi sembra un buon aggiornamento, corposo e probabilmente utile, ma in buona sostanza, dopo l'aggiornamento cosa si perde???

Non dovresti perdere nulla, ma solo guadagnarci (nuovi widgets, browser aggiornato, rifiniture al player musicale, etc etc)

Alexgn
01-09-2012, 08:46
Al momento ho un 5800, ho visto in giro sempre più spesso l'N8 in offerta a 160 ma anche a soli 130 Euro e la tentazione di fare questo "upgrade" è forte.
Però ne vale la pena? Questo telefono ha problemi hardware/software noti?

Un telefono Android completo con tutto quello che voglio (gps, buona fotocamera con flash, ampio display a 16M colori ed alta risoluzione..) non lo trovo a meno di 300 Euro, di iPhone non se ne parla tantomeno Blackberry... l'unica alternativa potrebbe essere Windows Phone 8 che però sta uscendo adesso quindi chissà quando caleranno un pò i prezzi.
Pensavo quindi per il momento di rimanere su Symbian con cui mi trovo benissimo, fare un piccolo upgrade rispetto al mio 5800 (touch capacitivo, display più ampio, più memoria, migliore fotocamera..) senza spendere troppo ed andare avanti così per un paio di anni finché non esce qualche modello veramente all'altezza.

Voi che ne pensate? O tanto vale continuare a tenere il 5800 che comunque funziona ancora benissimo?

bmw320d150cv
01-09-2012, 11:59
Al momento ho un 5800, ho visto in giro sempre più spesso l'N8 in offerta a 160 ma anche a soli 130 Euro e la tentazione di fare questo "upgrade" è forte.

Un telefono Android completo con tutto quello che voglio (gps, buona fotocamera con flash, ampio display a 16M colori ed alta risoluzione..) non lo trovo a meno di 300 Euro, di iPhone non se ne parla tantomeno Blackberry... l'unica alternativa potrebbe essere Windows Phone 8 che però sta uscendo adesso quindi chissà quando caleranno un pò i prezzi.
Pensavo quindi per il momento di rimanere su Symbian con cui mi trovo benissimo, fare un piccolo upgrade rispetto al mio 5800 (touch capacitivo, display più ampio, più memoria, migliore fotocamera..) senza spendere troppo ed andare avanti così per un paio di anni finché non esce qualche modello veramente all'altezza.

Voi che ne pensate? O tanto vale continuare a tenere il 5800 che comunque funziona ancora benissimo?
guarda io te lo consiglio
è rifinito ottimamente,scocca in alluminio,si riga difficilmente,fotocamera eccelente,video pure.insomma per me va veramente bene
la batteria la carico ogni 1.5 giorno,messaggiando abbastanza e facendo qualche chiamata

jacopastorius
01-09-2012, 12:22
comunque vi consiglio di provare a flashare il firmare di xeon che si basa sull'ultima versione 111.040.0904. La batteria aumenta incredibilmente di durata e il telefono diventa di una reattività mai vista.

http://xeon.formobiles.info/index.php

SchedaVideo
01-09-2012, 18:00
Col mio n8 ricevevo sempre sms dalla vodafone che mi avvertiva che il mio credito era insufficiente. Ho ricaricato 15 euro. È poco dopo mi sono trovato solo 2,5 euro credevo d aver disabilitato tutto dal Cel per quanto riguarda connessione internet. Ma quasi certamente mi sono sbagliato. Potete indicarmi di preciso cosa eco disabilitare? Grazie

inatna
01-09-2012, 20:12

Come già suggerito, per 130€ è un nobrainer, ci prendi a malapena le ciofeche entrylevel android (per un droide decente devi spenderci almeno il doppio se va bene)

Se non sei un "app-frenzy" ed non hai bisogno delle ultimissime novità, N8 fa poche cose ma buone: fotocamera eccezionale con flash *vero* allo xenon, Nokia Maps, ottima qualità audio del player musicale, storage espandibile fino a 64GB con SDXC + i 16GB integrati (che anche se non ufficialmente, sono compatibili), chassis in alluminio, display amoled con gorilla glass (soffre forse di risoluzione non elevata, 640x360, ma è più che sufficiente su un 3.5"), tutto sommato una selezione di app di terze parti sullo store sufficiente per la maggior parte dei casi, buon client di posta elettronica, DLNA (sia client col PlayTo verso i DMR, che server navigabile da altri player, purtroppo niente player locale), uscita HDMI etc etc

SchedaVideo
02-09-2012, 01:32
Col mio n8 ricevevo sempre sms dalla vodafone che mi avvertiva che il mio credito era insufficiente. Ho ricaricato 15 euro. È poco dopo mi sono trovato solo 2,5 euro credevo d aver disabilitato tutto dal Cel per quanto riguarda connessione internet. Ma quasi certamente mi sono sbagliato. Potete indicarmi di preciso cosa eco disabilitare? Grazie

Forse risolto....

Kimar
03-09-2012, 12:35
Se non sei un "app-frenzy" ed non hai bisogno delle ultimissime novità, N8 fa poche cose ma buone: fotocamera eccezionale con flash *vero* allo xenon, Nokia Maps, ottima qualità audio del player musicale, storage espandibile fino a 64GB con SDXC + i 16GB integrati (che anche se non ufficialmente, sono compatibili), chassis in alluminio, display amoled con gorilla glass (soffre forse di risoluzione non elevata, 640x360, ma è più che sufficiente su un 3.5"), tutto sommato una selezione di app di terze parti sullo store sufficiente per la maggior parte dei casi, buon client di posta elettronica, DLNA (sia client col PlayTo verso i DMR, che server navigabile da altri player, purtroppo niente player locale), uscita HDMI etc etc

E queste le chiami poche cose? Ammazza...e che pretendi? :P

Secondo me fa praticamente tutto.

Alexgn
04-09-2012, 07:48
Ultimamente l'ha riproposto anche la MediaWorld a 160 Euro.
Se ricapita ad un prezzo simile o inferiore credo che lo prenderò.

L'unico problema è che secondo me ormai ho aspettato troppo: l'N8 ormai non compare più nei listini di nessuna catena della zona né UniEuro, né Euronics...
Secondo me con quei prezzi bassissimi che hanno proposto un pò tutti a turno alla fine si sono vuotati i magazzini ed ormai non ne hanno più. :(

mattxx88
04-09-2012, 07:57
ho cambiato il mio n8 con un Galaxy sIII (cambio telefono solo quando si rompe) e tutto sommato il mio N8 faceva tutto quello che fa ora l'sIII. E' ancora un bel terminale imho

cortomalteseit
04-09-2012, 11:19
Ultimamente l'ha riproposto anche la MediaWorld a 160 Euro.
Se ricapita ad un prezzo simile o inferiore credo che lo prenderò.

L'unico problema è che secondo me ormai ho aspettato troppo: l'N8 ormai non compare più nei listini di nessuna catena della zona né UniEuro, né Euronics...
Secondo me con quei prezzi bassissimi che hanno proposto un pò tutti a turno alla fine si sono vuotati i magazzini ed ormai non ne hanno più. :(

Hai ragione, inoltre i prezzi dell'usato sono ancora altissimi. Su ebay o su altri siti di compravendita di usato non si trova nulla sotto i 160 euro.
Io me lo tengo strettissimo, è un cellulare con la C maiuscola...

bmw320d150cv
04-09-2012, 11:27
Hai ragione, inoltre i prezzi dell'usato sono ancora altissimi. Su ebay o su altri siti di compravendita di usato non si trova nulla sotto i 160 euro.
Io me lo tengo strettissimo, è un cellulare con la C maiuscola...

è vero
quando gli mostravo i link che lo vendevano 169-189,mi fanno non ma che centra è un offerta speciale,150 spedito non lo svendo :muro:
per fortuna l'ho preso dando in permuta il mio n79 ;)

SchedaVideo
10-09-2012, 18:29
Ragazzi il mio n8 continua a disconnettersi da WI-FI

inatna
10-09-2012, 19:13
Ragazzi il mio n8 continua a disconnettersi da WI-FI

Hai la modalità risparmio energetico attiva? (tasto di accensione -> abilita o disabilita risparmio energetico)

SchedaVideo
11-09-2012, 01:48
Hai la modalità risparmio energetico attiva? (tasto di accensione -> abilita o disabilita risparmio energetico)

Inizialmente si, credevo d'aver risolto, ma poi ho notato che il WI-FI si disattiva ancora

Mullin#17
12-09-2012, 13:15
A chi ancora interessasse, appena visto in offerta sul volantino Auchan a 169 euro da mercoledì 13 a giovedì 19 (5000 pezzi disponibili): offerta valida negli ipermercati della provincia di Napoli.

CubeDs
15-09-2012, 13:56
Ragazzi qualcuno mi spiega come mai il navigatore gps non funziona più? Ho controllato le mappe e tutto, ma non trova praticamente più nulla, l'ultima volta l'ho usato un mesetto fa ed era ok...

SchedaVideo
15-09-2012, 18:20
Ragazzi qualcuno mi spiega come mai il navigatore gps non funziona più? Ho controllato le mappe e tutto, ma non trova praticamente più nulla, l'ultima volta l'ho usato un mesetto fa ed era ok...

Hai verificato che il GPS sia selezinato? se hai connessione internet puoi anche selezionare dalla rete

CubeDs
16-09-2012, 14:55
Hai verificato che il GPS sia selezinato? se hai connessione internet puoi anche selezionare dalla rete

Si tutto controllato, alla fine è andato, ma subito dopo poco ho fatto nuova ricerca e di nuovo niente. Nonostante il segnale gps prendesse perfettamente. Strana davvero come cosa.

Lionking-Cyan
12-10-2012, 16:54
Ciao. Come faccio a usare il tastierino numero durante le chiamate con risposta automatica, in cui bisogna scegliere il numero?

ecoweb
12-10-2012, 22:52
Ciao. Come faccio a usare il tastierino numero durante le chiamate con risposta automatica, in cui bisogna scegliere il numero?

se mi riccordo bene c'è l'icona in basso, a forma di agenda o qualcosa del genere

bmw320d150cv
13-10-2012, 10:37
appena ho tempo devo mettere il firmware xeon...
Ho letto che rende benissimo su n8 ;)

-Death-
14-10-2012, 13:58
scusate volevo fare un paio di domande.

come si cancellano programmi installati come
"cnn video, e!, natgeo ecc" ? non me li fa cancellare.

ora son passati diversi mesi e non ho seguito le novità
c'è qualcosa di più innovativo del symbian anna che sto già usando?

antenucci_g
16-10-2012, 15:46
scusate volevo fare un paio di domande.

come si cancellano programmi installati come
"cnn video, e!, natgeo ecc" ? non me li fa cancellare.

ora son passati diversi mesi e non ho seguito le novità

Si esiste l'aggiornamento a symbian belle.
I programmi per cancellarli devi mettere opzioni, organizza ed elimina.

inatna
18-10-2012, 12:22

Belle (111.030) o Belle Refresh (111.040) a seconda del countrycode che possiedi.

Belle già di per se è un enorme salto in avanti rispetto ad Anna, Belle Refresh affina ulteriormente aggiungendo nuovi widget (comunque scaricabili a parte), integrando nell'OS applicazioni prima disponibili solo a parte (tipo BigScreen o PlayTo DLNA) e aggiornando il browser web di sistema e il plugin flash.

Personalmente comunque mi sa non aggiornerò a Refresh appena disponibile, l'ho provato ma la UI del nuovo Music Player mi sta troppo sul culo :asd: , hanno rimpicciolito la copertina dell'album, eliminato il controllo volume touch, rimosso il coverflow in portrait etc.

Inoltre permane ancora il "difetto" che se uno stesso Album ha più Artisti, l'album viene mostrato diviso in pezzi in n-Album con i rispettivi Artisti (risolto comunque alla carlona ritaggando tutti gli MP3 con MP3TAG)

Per finire se si fa installazione full e non OTA, ci si ritrova pure con quel cancro delle Microsoft Apps preinstallate (che già da sole mangiano 50MB buoni su C:\)

E ciliegina sulla torta, Nokia ha interrotto lo sviluppo di City Lens su Symbian e Meego, sono rimaste solo le versioni beta... che su Belle Refresh non funzionano! :asd:

Alla fine, trascurando l'update del browser e di flash, tutto il resto è già disponibile (BigScreen, PlayTo, SkyDrive, i nuovi widget tra cui l'utilissimo monitor del traffico dati etc), quindi mi terrò 111.030.609 bello stretto :asd:

Si esiste l'aggiornamento a symbian belle.
I programmi per cancellarli devi mettere opzioni, organizza ed elimina.

Purtroppo quei tre o quattro preinstallati non puoi eliminarli, credo siano flaggati affinché la procedura di disinstallazione venga annullata appena richiesta.

Io ho risolto con un bell'hard reset + reinstallazione completa del firmware da nokia suite, senza però ripristinare le applicazioni durante il restore successivo, onde evitare di ritrovarmele accidentalmente tra i piedi :asd: (tanto la roba acquistata sull'Ovi Store può essere riscaricata tranquillamente)

Silver fabio
22-10-2012, 14:49
Ragazzi ho un N8 con una memoria C pienissima che generava errori in continuazione, lentissimo ecc. Mi sono deciso e ho fatto un Hard reset dopo aver fatto il backup ma ora molte app non si ri-installano più dicendo mi errore di sistema (battery monitor 3.1, shazam giusto per dirvene 2). Speravo poi di avere più spazio in C invece mi ritrovo circa 45Mb e non ho praticamente ancora nulla installato se non i predefiniti.
E' capitato anche a voi?

inatna
23-10-2012, 11:39
Ragazzi ho un N8 con una memoria C pienissima che generava errori in continuazione, lentissimo ecc. Mi sono deciso e ho fatto un Hard reset dopo aver fatto il backup ma ora molte app non si ri-installano più dicendo mi errore di sistema (battery monitor 3.1, shazam giusto per dirvene 2). Speravo poi di avere più spazio in C invece mi ritrovo circa 45Mb e non ho praticamente ancora nulla installato se non i predefiniti.
E' capitato anche a voi?

Hai provato a fare l'hard reset con *#7370# ? (bada: lo storage del telefono verrà raso al suolo, la sdhc invece no)

Magari se vuoi fare una reinstallazione pulita pulita, usa Nokia Suite per reinstallare il firmware (c'è l'apposita voce "reinstalla il software del telefono" o qualcosa del genere), quindi fai hard reset con *#7370# per eliminare la roba preinstallata, e procedi a configurarlo regolarmente.

Silver fabio
24-10-2012, 07:28
ok grazie riproverò così visto che con il reset dei "tre tasti" non ha sortito grande risultato.
Una curiosità ma la memoria "C" quando ha di dedicata ?

inatna
24-10-2012, 09:52
ok grazie riproverò così visto che con il reset dei "tre tasti" non ha sortito grande risultato.
Una curiosità ma la memoria "C" quando ha di dedicata ?

La partizione dovrebbe essere da 256MB se non ricordo male, post hard reset dovresti trovarti con un 120MB buoni liberi, ma da quel che ho potuto sperimentare, quello che mangia più spazio sono gli account di posta elettronica e lo storage dei messaggi (SMS ed MMS), appena ho aggiunto 4 account di posta, ed ho ripristinato messaggi e contatti da Nokia Suite, è crollato da 120MB a circa 65MB (e purtroppo mi son sempre chiesto perchè non usi il più ben capiente storage da 16GB). Comunque per fortuna non sono mai sceso sotto i 50/55MB, l'hard reset è stato più un cruccio per levare quel ciarpame inutile tipo E! o il robo dei trailers :asd:

abrazov
29-10-2012, 10:05
Aiuto! N8 con Belle.

Sono stato all'estero e ora, tornato, non mi sincronizza più automaticamente la posta: "Usare la sincronizzazione manuale in roaming". Ma io non sono più in roaming ora!!!

Mi serve proprio la sincronizzazione automatica di email e agenda: qualcuno ha una dritta? Mi tocca fare un reset?

Grazie per ogni aiuto.

max60
21-11-2012, 08:56
Scusate c'è un'applicazione per chiudere whatsapp quando non serve, evitando così che si mangi la batteria ?

vendettaaaaa
21-11-2012, 09:06
Scusate c'è un'applicazione per chiudere whatsapp quando non serve, evitando così che si mangi la batteria ?
Installare un task manager di terze parti, tipo handy taskman o best taskman, e ammazzare il processo ogni volta. Perchè quelli di WhatsApp son proprio bastardi nel midollo e non ti danno la scelta di chiudere del tutto il loro programma.

Sceize
22-11-2012, 21:18
Salve a tutti, stavo cercando un buon cellulare che non superi i 12 cm di altezza e con un ottio GPS, e mi è venuto in mente l'N8.
Io avrei bisogno di questi requisiti per usarlo in bici con app Sport Tracker.
Secondo voi e più preciso del mio Galaxy Nexus? O alternative dato che N8 usato si trova sui 100€

vendettaaaaa
22-11-2012, 22:53
Salve a tutti, stavo cercando un buon cellulare che non superi i 12 cm di altezza e con un ottio GPS, e mi è venuto in mente l'N8.
Io avrei bisogno di questi requisiti per usarlo in bici con app Sport Tracker.
Secondo voi e più preciso del mio Galaxy Nexus? O alternative dato che N8 usato si trova sui 100€
Quando lo usavo avrei detto di sì, ma tutti gli altri Nokia che ho avuto, col corpo in policarbonato, prendono molto meglio...attualmente l'N8 mi ci mette anche 10 minuti a prendere il segnale, SENZA SIM (cioè senza A-GPS).

Sceize
22-11-2012, 23:23
Quando lo usavo avrei detto di sì, ma tutti gli altri Nokia che ho avuto, col corpo in policarbonato, prendono molto meglio...attualmente l'N8 mi ci mette anche 10 minuti a prendere il segnale, SENZA SIM (cioè senza A-GPS).

Effettivamente io ne dovrei far un utilizzo senza Sim, per via che lo userei come computer di bordo nel porta smartphone da braccio.
Spiegami meglio, in che senso prendono meglio i Nokia in policarbonato? Tu sei uno sportivo dilettante come me? Se si pure tu usi Sport Tracker?

vendettaaaaa
23-11-2012, 00:14
Effettivamente io ne dovrei far un utilizzo senza Sim, per via che lo userei come computer di bordo nel porta smartphone da braccio.
Spiegami meglio, in che senso prendono meglio i Nokia in policarbonato? Tu sei uno sportivo dilettante come me? Se si pure tu usi Sport Tracker?
Sportivo occasionale...meglio se è primavera/estate :D
Uso sì Sportstracker, con anche l'Heart Rate Monitor Bluetooth. Funziona bene, una volta che ha preso il segnale. Il problema è che il corpo in alluminio secondo me rende un po' difficile la ricezione a freddo; i telefoni col corpo in plastica invece prendono bene, non sono schermati. Certo che l'N8 è l'N8 :cool:

-Death-
12-12-2012, 12:41
ma ruzzle non c'è verso di farlo partire?
cavolo.... lo pagai 380euro sto telefono
e non ci posso fa niente...

onka
14-02-2013, 14:07
c'è qualcosa di simile a ruzzle?
anche da giocare da soli..
grazie

Jupiter2
03-04-2013, 12:24
ciao
ho un nokia n8 e vorrei overclockarlo
qualcuno mi sa dare una guida facile e sicura per farlo
grazie

bmw320d150cv
03-04-2013, 18:26
io so che non si puo fare nulla di nulla
invece di cercare fantomatiche guide per l'overclock,istallati il custom firmware xeon 3.5.1 che confronto all originale ha regalato al n8 tantissima longevita e vita ;)

Melting Blaze
03-04-2013, 18:28
io so che non si puo fare nulla di nulla
invece di cercare fantomatiche guide per l'overclock,istallati il custom firmware xeon 3.5.1 che confronto all originale ha regalato al n8 tantissima longevita e vita ;)
io non ce l'ho sto custom firmware :fagiano:

due info base pls: dove lo trovo? come si installa? :stordita: :p

Jupiter2
03-04-2013, 19:54
http://www.allmobileworld.it/2012/09/26/s4-xeon-nokia-belle-custom-firmware-for-n8-v3-4-1-basato-su-nokia-belle-refresh/
come devo fa?
non mi interessa un tema diverso voi m sapete dire le differenze
a me il sistama che ho adesso mi fa + che contento
ho un 5230 che un telefono che e' pazzo dalla nascita potrei usare quello come banco di prova ma non so da dove iniziare

Antoin
25-04-2013, 15:47
esiste un modo per avere il focus manuale nei video?
ho un n8 liscio e uso principalmente camerapro e la fotocamera base
e ho notato che con fuococontinuo si riesce sempre a beccare la messa a fuoco per poi perderla subito dopo, gabbata dal soggetto (lo schermo di una tivu)
Grazie :)

mik77
30-04-2013, 10:57
devo resettare il telefono allo stato di fabbrica per poi venderlo... il telefono non è mio (è di mio fratello) e non so da dove iniziare. So solo che ha fatto un hack e che è aggiornato a belle. Esiste una guida?

Dan Dylan
28-04-2014, 09:11
Ciao a tutti!
E' passato un anno dall'ultimo post!:eek: :D
Ma quanti di voi è ancora rimasto con l'N8 o sono passati a altri? ;)

Mio padre dice che l'autonomia del suo N8 ultimamente è diminuito, è capitato anche a voi?
Avete cambiato la batteria?

Io gli ho, almeno, provato a mettere qualche configurazione per fare ridurre l'uso della batteria, ma il cambiamento sarebbe il minimo.

Come erede di N8 cosa consigliate, nel campo della fotografia (ai suoi tempi era il migliore "camera-phone")?

danidj
29-04-2014, 10:46
Io l.ho da poco venduto. L.ho sostituito con un nexus 5 ma la fotocamera non mi convince tanto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

bmw320d150cv
29-04-2014, 11:16
Ciao a tutti!
E' passato un anno dall'ultimo post!:eek: :D
Ma quanti di voi è ancora rimasto con l'N8 o sono passati a altri? ;)

Mio padre dice che l'autonomia del suo N8 ultimamente è diminuito, è capitato anche a voi?
Avete cambiato la batteria?

Io gli ho, almeno, provato a mettere qualche configurazione per fare ridurre l'uso della batteria, ma il cambiamento sarebbe il minimo.

Come erede di N8 cosa consigliate, nel campo della fotografia (ai suoi tempi era il migliore "camera-phone")?

il mio N8 come batteria,cominciava a durare meno di mezza giornata...pero non l'ho venduto... lo regalato a mia mamma che si prendera cura di lui :D
io nel frattempo mi sono preso un lumia 1020 (41 mpx carl zeiss ecc) ed è ovviamente un altro pianeta ;)

pO|_iNo
29-04-2014, 11:32

Io ho perso il mio N8 circa un mese fa. Ho preso un Sony Z1 compact perchè mi fido del brand e perchè si dice abbia il comparto foto con hardware analogo ad una fotocamera compatta Sony. A parere mio è inferiore all'N8 come qualità delle foto. Ha in più una serie di software nativi che lo rendono accattivante, ma niente di più. Credo che sostituire l'N8 con un altro telefono cercando qualità fotogratica comparabile, significhi andare PER FORZA sul Lumia 1020. Qualsiasi altro telefono è SICURAMENTE peggiore, per esempio, in modalità ritratto notturno, per il semplice fatto di non avere un flash allo xeno. In sintesi, come dici tu ai suoi tempi era il migliore cameraphone, a mio parere adesso è il secondo.

Dan Dylan
29-04-2014, 12:51
io nel frattempo mi sono preso un lumia 1020 (41 mpx carl zeiss ecc) ed è ovviamente un altro pianeta ;)

Qualsiasi altro telefono è SICURAMENTE peggiore, per esempio, in modalità ritratto notturno, per il semplice fatto di non avere un flash allo xeno. In sintesi, come dici tu ai suoi tempi era il migliore cameraphone, a mio parere adesso è il secondo.

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto :)

Sono anche d'accordo per il fatto che adesso il "best" sarebbe il Lumia 1020 che però purtroppo costa anche tanto per mio papà che ha quasi 75 anni (dobbiamo pure avere pietà verso di lui che non si destreggia facilmente nell'interfaccia, fa ancora fatica sul suo N8 nonostante in suo possesso da un po' di anni).

Però lui non cerca il pelo nell'uovo, io penso che gli andrebbe bene forse un Lumia 920 che costa di meno anche se ha "soli" 8,7 mpx (PureView anche questo) e che dovrebbe essere più facile da usare per lui...

Restando in tema, ne vale la candela cercare un'altra nuova batteria?
Originale o compatibile?
(so che non si cambia al volo, ho visto almeno un video di come farlo)

bmw320d150cv, una piccola curiosità: come si trova tua madre? come lo usa? :D

Melting Blaze
29-04-2014, 13:06
secondo voi dunque il nuovo sony xperia z2 in arrivo sul mercato in questi giorni non potrebbe andar bene nel sostituire l'N8 attualmente in uso?

parlo principalmente della qualità fotografica.

pO|_iNo
29-04-2014, 13:26
Restando in tema, ne vale la candela cercare un'altra nuova batteria?
Originale o compatibile?
(so che non si cambia al volo, ho visto almeno un video di come farlo)

bmw320d150cv, una piccola curiosità: come si trova tua madre? come lo usa? :D

Se tuo padre non ha nessuna voglia di cambiarlo e se l'unico problema è la batteria, direi di cambiarla. Vivo esperienze simili con i miei genitori e per loro passare ad un altro OS rappresenta un'inutile tragedia.
Non ricordo quale sia la sigla esatta della batteria, attento solo al fatto che ne esiste una che vendono più cara perchè "specifica" per l'N8. Ma in effetti ha solo in più una linguetta incollatta per poterla togliere successivamente. Io risolsi mettendoci un pezzettino di nastro adesivo. Cambiarla non è assolutamente difficile, devi avere solo il giravite adatto. Ti consiglio di prenderla originale. I prodotti compatibili a mio parere sono da evitare quando il loro stato non è controllabile a vista.

pO|_iNo
29-04-2014, 13:35
secondo voi dunque il nuovo sony xperia z2 in arrivo sul mercato in questi giorni non potrebbe andar bene nel sostituire l'N8 attualmente in uso?

parlo principalmente della qualità fotografica.

La risposta è racchiusa nella parola "principalmente". Se sostituisci a "principalmente" la parola "unicamente", vai di Lumia. Per quella che è la mia esperienza e dopo aver visto qualche comparativa, ti dico che la qualità dei Sony di fascia alta è paragonabile al Lumia solo in condizioni di buona luce.

samu76
29-04-2014, 13:56
ancora in possesso, ad ottobre saranno 3 anni...

proprio in questi giorni valutavo di sostituirlo, il samsung note 3 mi attizzava parecchio ma anche lo xiaomi mi3 (s quando uscirà) non mi dispiace.

la batteria mi dura ancora parecchio, ma devo dire che non faccio un'uso intensivo del comparto internet (anche dato lo schermo piccolo....), se non per il client di posta sempre connesso dalle 8 alle 21.00

il cambio per me sarebbe più che altro uno sfizio, infatti, valuterò molto bene l'eventuale spesa che dovrò affrontare (intanto aspetto l'uscita del mi3s)

a livello di foto, mi sa che devi stare su un lumia, come già detto

Melting Blaze
29-04-2014, 14:28
inizio ringraziando dei pareri :)
e cercando di chiarire le mie esigenze in modo più dettagliato :D

a me in un telefono interessano:
*HW- la batteria, la fotocamera e lo schermo.

*SW- di app mi basta client mail, whatsapp, shazam e un buon riproduttore multimediale per video/foto/musica (spero si capisca che il lato "sonoro" è importante). ah e molto il navigatore satellitare!

ovviamente essendo un telefono moderno e costoso mi aspetto un ottima ricezione e ottimo audio in chiamata da entrambe le parti. userò molto anche l'auricolare bluetooth d'ora in poi e spesso il vivavoce probabilmente.

ovviamente essendo smartphone moderno e costoso mi aspetto un ottima navigazione libera online.

ovviamente essendo moderno e costoso mi aspetto robustezza e durevolezza notevoli. coi nokia mai avuto problemi in questo frangente manco in spiaggia o andando a pesca etc.. il sony è molto reclamizzato come dust&water proof e resistente a cadute ordinarie quindi mi pare più o meno alla pari così ad intuito.

*UTILIZZO- tante telefonate (capsula/bluetooth/vivavoce), controllare mail, qualche sms, abbastanza wa, navigazione libera e musica/video/foto a volontà quando c'è l'occasione (e durante spostamenti/pause varie). spostamenti spesso con navigatore attivo. se capita un giochino non farebbe schifo.

dalla descrizione dell'utilizzo penso si capisca come mai ho evidenziato quei 3 punti in hardware ;)

venendo dall'N8 non so se mi serviranno altre applicazioni che si trovano facilmente su altri lidi :p

@pO|_iNo
quindi direi di si, è principalmente :)

ripropongo dunque il tema "N8 vs Z2 vs 1020" per questo utilizzo :)

pO|_iNo
29-04-2014, 15:40
inizio ringraziando dei pareri :)
e cercando di chiarire le mie esigenze in modo più dettagliato :D

ripropongo dunque il tema "N8 vs Z2 vs 1020" per questo utilizzo :)

Uso lo smartphone più o meno come te. Ho rimandato l'acquisto di un nuovo terminale per mesi. Nessuno mi convinceva del tutto, per motivi diversi.
Siamo OT e quindi cercherò di essere il più sintetico possibile. Stai prendendo in considerazione due terminali di fascia alta. Quindi entrambi fanno più o meno egregiamente ciò che chiedi. Ma probabilmente lo fa anche l'N8.
Se scegli di cambiarlo perchè cerchi una fotocamera migliore rispetto a quella che hai, prendi il Lumia, ed avrai il resto del comparto HW e SW migliore rispetto all'N8. Per tutto il resto lo Z2 è superiore al Lumia (più potente, mem espandibile, schermo migliore, batteria se non erro da 3A, più solido, più resistente, molte più app disponibili) ed avrai cmq un'ottima fotocamera, che non ti farà rimpiangere l'N8 fatto salvo per il flash allo xeno.

Dan Dylan
30-04-2014, 07:43
Papà ha appena fatto cambiare la batteria (20€)... il suo N8 per ora è immortale :D

Clessidra
02-05-2014, 14:29
Papà ha appena fatto cambiare la batteria (20€)... il suo N8 per ora è immortale :D

Ha fatto la cosa giusta! Splendido prodotto un peccato mandarlo in pensione per colpa della sola batteria!

C*star
07-09-2014, 18:23
Uso lo smartphone più o meno come te. Ho rimandato l'acquisto di un nuovo terminale per mesi. Nessuno mi convinceva del tutto, per motivi diversi.
Siamo OT e quindi cercherò di essere il più sintetico possibile. Stai prendendo in considerazione due terminali di fascia alta. Quindi entrambi fanno più o meno egregiamente ciò che chiedi. Ma probabilmente lo fa anche l'N8.
Se scegli di cambiarlo perchè cerchi una fotocamera migliore rispetto a quella che hai, prendi il Lumia, ed avrai il resto del comparto HW e SW migliore rispetto all'N8. Per tutto il resto lo Z2 è superiore al Lumia (più potente, mem espandibile, schermo migliore, batteria se non erro da 3A, più solido, più resistente, molte più app disponibili) ed avrai cmq un'ottima fotocamera, che non ti farà rimpiangere l'N8 fatto salvo per il flash allo xeno.

Mah guarda no, la fotocamera dello Z2 ha i megapixel ma l'ottica non è nemmeno avvicinabile alla Carl Zeiss dell'N8. Un mio amico cel'ha e abbiamo fatto foto comparative, il mio N8 fa di meglio in ogni situazione.
Pure io sono in crisi da sostituzione :doh: windows phone mi fa ribrezzo, gli android c'è da ringraziare i santi se la batteria dura più di 24 ore, senza contare che non vedo nemmeno dipinto qualcosa che abbia la robustezza dell'N8. Non vorrei cadere sul cinafonino, ma per 100€ i cinesi ti danno pure il flash allo xeno (kingzone k1 turbo) alla fine anche se durano 1 anno, per quello che li si paga ci può pure stare, tanto non è che un iphone da 800 € dura 8 anni

_Alessio_
07-09-2014, 21:13
Ciao a tutti (complimenti a Dan per la data d'iscrizione),
che dire ad una persona N8 dotata che per via dei frequenti blocchi (non mi ha saputo spiegare altro)
vorrebbe passare ad un nuovo terminale spendendo al max 250 euro?
Potrei fare dei nomi ma nel thread dell'N8 non mi sembra politicamente corretto. Nel caso apro un post mio. :)

Marci
08-09-2014, 08:42
Mah guarda no, la fotocamera dello Z2 ha i megapixel ma l'ottica non è nemmeno avvicinabile alla Carl Zeiss dell'N8. Un mio amico cel'ha e abbiamo fatto foto comparative, il mio N8 fa di meglio in ogni situazione.
Pure io sono in crisi da sostituzione :doh: windows phone mi fa ribrezzo, gli android c'è da ringraziare i santi se la batteria dura più di 24 ore, senza contare che non vedo nemmeno dipinto qualcosa che abbia la robustezza dell'N8. Non vorrei cadere sul cinafonino, ma per 100€ i cinesi ti danno pure il flash allo xeno (kingzone k1 turbo) alla fine anche se durano 1 anno, per quello che li si paga ci può pure stare, tanto non è che un iphone da 800 € dura 8 anni
:confused: Ci sono telefoni come i Sony che durano anche due giorni con uso abbastanza pesante e penso anche modelli come il G2 di LG.
L'unica roba che possa eguagliare o superare N8 sono i Lumia o il vecchio nokia 808 pureview.