View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
Non ho capito scusa...Che tipo di supporto aggiuntivo serve?
Le 4 vitine laterali tonde del vecchio hdd,vanno montate sul sdd,ma sono del tipo "torx" che non è proprio un formato di cacciavite molto in uso.
Non quello, è il discorso delle dimensioni che non combaciano alla perfezione che non ho capito!
Non quello, è il discorso delle dimensioni che non combaciano alla perfezione che non ho capito!
No no,forse ho scritto in maniera poco comprensibile,le dimensioni son perfette,ma all'inizio l'ho montato senza supporti laterali,perchè non avevo il cacciavite giusto,quindi dentro lo sentivo ballare.
Dopo ho rimediato,ma aprire e chiudere il mio MBP 2 volte mi ha fatto salire l'ansia...
Ciao a tutti,
ho compato anche io il Vertex2E 120gb montato sul mio macbook pro 13'' mid 2010 2,6ghz 4gb ram.
di seguito i dettagli del disco
OCZ-VERTEX2:
Capienza: 120,03 GB (120.034.123.776 byte)
Modello: OCZ-VERTEX2
Revisione: 1.23
Numero di serie: OCZ-**************
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Tipo di supporto: Stato solido
Supporto TRIM: No
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table,
Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)
Scrivibile: Sì
Nome BSD: disk0s1
Macintosh HD:
Capienza: 119,69 GB (119.690.149.888 byte)
Disponibile: 101,84 GB (101.835.087.872 byte)
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk0s2
Punto di attivazione: /
Come giudicate i dati di xbench, mi sembrava di aver visto che andasse piu' forte, Il disco è arrivato aggiornato all'ultimo firmware 1.23 ed è libero per 101gb su 120.
avete consigli?:
Results 259.82
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.6.5 (10H574)
Physical RAM 4096 MB
Model MacBookPro7,1
Drive Type OCZ-VERTEX2
Disk Test 259.82
Sequential 151.83
Uncached Write 230.16 141.32 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 252.47 142.85 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 65.82 19.26 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 351.34 176.58 MB/sec [256K blocks]
Random 899.79
Uncached Write 1285.68 136.10 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 464.18 148.60 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 2271.37 16.10 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 931.90 172.92 MB/sec [256K blocks]
A me sembra che sui 4k vada troppo lento!
In effetti dovrebbe fare di meglio!
In effetti dovrebbe fare di meglio!
Ma su tutto o solo su quel dato???
Un po' su tutti, comunque guarda le pagine precedenti...
Ciao a tutti,
ho compato anche io il Vertex2E 120gb montato sul mio macbook pro 13'' mid 2010 2,6ghz 4gb ram.
di seguito i dettagli del disco
OCZ-VERTEX2:
Capienza: 120,03 GB (120.034.123.776 byte)
Modello: OCZ-VERTEX2
Revisione: 1.23
Numero di serie: OCZ-**************
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Tipo di supporto: Stato solido
Supporto TRIM: No
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table,
Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)
Nome BSD: disk0s1
Macintosh HD:
Capienza: 119,69 GB (119.690.149.888 byte)
Disponibile: 101,84 GB (101.835.087.872 byte)
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk0s2
Punto di attivazione: /
Come giudicate i dati di xbench, mi sembrava di aver visto che andasse piu' forte, Il disco è arrivato aggiornato all'ultimo firmware 1.23 ed è libero per 101gb su 120.
avete consigli?:
Results 259.82
System Info
Xbench Version 1.3
Physical RAM 4096 MB
Model MacBookPro7,1
Drive Type OCZ-VERTEX2
Disk Test 259.82
Sequential 151.83
Uncached Write 230.16 141.32 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 252.47 142.85 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 65.82 19.26 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 351.34 176.58 MB/sec [256K blocks]
Random 899.79
Uncached Write 1285.68 136.10 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 464.18 148.60 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 2271.37 16.10 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 931.90 172.92 MB/sec [256K blocks]
A me sembra che sui 4k vada troppo lento!
Io sono messo come te,appensa eseguito il test,anzi,anche meno,231 nel test e 135 nel sequential.
Sempre OCZ Vertex 2 su MBP late 2010.
Come mai una prestazione così?
Spazio occupato al 60%.....strano..
Vediamo se qualcuno riesce a darci una mano su qualche settaggio o qualcosa da fare...
Ho visto i test di alcuni ben superiori
Vediamo se qualcuno riesce a darci una mano su qualche settaggio o qualcosa da fare...
Anch'io,sempre con dischi simili o con i G2,comunque dai 270 ai 300 di test,strano.
Come si vede il fw del disco?
fotomodello1
21-11-2010, 12:37
ho appena fatto il test sul mio g2 80GB
la macchina è un mbp 15'' 6.2 con procio da 2.6GHz
disk test 228.23
sequential 162.5
random 383.28
in sequential il vertex è una bomba...
probabilmente a breve dovrei prendere un macbook pro...chi mi consiglia il miglior ssd rapporto qualita prezzo disponibile attualmente?
vorrei un 128 gb...sec voi affiancato a un hd esterno firewire puo diventare anche un ottima postazione fissa?
.::Gohaneri::.
21-11-2010, 18:00
Come SSD pare che i migliori al momento siano gli OCZ VERTEX 2
i prezzi sono esorbitanti 150 euro per 50gb :|
qualcosa di piu economico :D :D
diciamoche vanno bene 150 ma vorrei almeno un 120 gb di ssd
21-11-2010, 19:25
Mi pare che il 120gb si trovasse intorno a 200€
Vertex 2 120gb occupato a circa il 75% e mi fa poco oltre i 300 come punteggio totale di xbench.
Vertex 2 120gb occupato a circa il 75% e mi fa poco oltre i 300 come punteggio totale di xbench.
E le prestazioni come vanno?
E le prestazioni come vanno?
Boh per ora ottime, non vedo differenze rispetto al primo giorno che l'ho montato...d'altra parte è su solo da 1 mese ragazzi, è un prodotto nuovo, non penso si possano degradare così in fretta...secondo me anzi si degraderanno molto lentamente e non pregiudicheranno l'usabilità.
23-11-2010, 14:59
Un intel postville g2 160gb a 200€ come vi sembra?
In generale meglio un OCZ Vertex 2 o l'intel?
MorrisOBrian
23-11-2010, 15:17
Un intel postville g2 160gb a 200€ come vi sembra?
In generale meglio un OCZ Vertex 2 o l'intel?
Suppongo che sia usato.. altrimenti sarebbe un acquisto ad occhi chiusi. Bisogna vedere usato da quanto.. chi te lo vende e perchè..
Raga,non c'è nessuno che sappia il motivo del perchè io e l'altro utente abbiamo fatto meno di 250 di score(contro i 300 della maggior parte) con il Vertex 2 da 120 GB?
Se ci sono dei settaggi o dei tweak da seguire,o qualche guida?:(
Raga,non c'è nessuno che sappia il motivo del perchè io e l'altro utente abbiamo fatto meno di 250 di score(contro i 300 della maggior parte) con il Vertex 2 da 120 GB?
Se ci sono dei settaggi o dei tweak da seguire,o qualche guida?:(
Che firmware avete? SnowLeopard installato formattando journaled?
Che firmware avete? SnowLeopard installato formattando journaled?
Con che programma si vede il fw?
Son partito da installazione pulita,ho messo l'ssd nel MBP,ho inizializzato formattando journaled,poi installato Snow Leopard.
Ho messo su il mio backup da disco esterno,mail,alcuni file ecc..,occupando circa il 65% dei 120GB.
Con Xbench arrivo tra si e no a 240 di score sull'ssd.
artCinema
23-11-2010, 16:46
non ho il Mac sottomano, da "Utility Disco" non si può vero ?
Forse un sw tipo "Istat Menus" te lo dice
non ho il Mac sottomano, da "Utility Disco" non si può vero ?
Forse un sw tipo "Istat Menus" te lo dice
Allora,dopo aver letto parecchio,googlato per ore,girato forum ecc son finalmente riuscito a capire che su Mac non ci sono tool per vedere quale firmware monta l'OCZ,quindi ho dovuto smontarlo per collegarlo al pc fisso con XP.
Con il suo tool scaricato dal sito OCZ Tecnology ho visto che era disponibile il fw 1.24 (io ho il 1.23)
Purtroppo,malgrado sono contento delle prestazioni generali del disco,vedo che con xbench faccio a malapena 238/240 di score contro i 300 della maggior parte degli utenti qui.
150 mb sia in scrittura e più o meno gli stessi in lettura.
Non so da cosa dipenda,ho letto dell'allineamento,che non ho fatto,ma anche li dovevo collegare il mio ssd a un pc con windows,formattarlo in NTFS,allinearlo e poi metterlo nel Mac....oppure no?
Ho una gran confusione,una volta collegato l'ssd sul pc,windows l'ha riconosciuto come OCZ Vertex2,ma come detto in precedenza con il suo tool non sono riuscito a fare l'upgrade e neanche son riuscito a formattarlo,perchè da gestione disco non è possibile.
Forse da bios?
Programmi come AS-SSD non lo vede (su windows),mentre Crystaldisk lo vede e sembrerebbe rilevi degli errori.
Adesso son le 3 di notte e son stanco,non vorrei fare dei tentativi stupidi che incasinino l'ssd,però mi tira il culo,perchè vorrei che dopo aver speso quasi 200 euro il mio ssd abbia le stesse prestazioni degli altri...:muro:
Suggerimenti?
Vi prego aiutatemi...:cry:
insane74
24-11-2010, 10:28
ordinato anch'io l'OCZ Vertex 2 da 120gb, trovato a 172€ + ss.
:Perfido:
vediamo di spremere un pò il mio nuovo mac mini! :oink:
ottimo acquisto ;)
Princeps
24-11-2010, 10:50
L'hai comprato da E-key?
Hai notato che nella pagina c'è scritta che è compatibile con Windows e Linuz, ma Osx non viene nominato... :confused:
insane74
24-11-2010, 10:52
L'hai comprato da E-key?
Hai notato che nella pagina c'è scritta che è compatibile con Windows e Linuz, ma Osx non viene nominato... :confused:
non c'ho fatto caso, ma anche se fosse sarebbe ovviamente una c@zz@t@.
:D
l'hanno preso in tanto 'sto hd... ;)
http://www.ocztechnology.com/products/solid-state-drives/sata-ii/2-5--sata-ii/performance-enterprise-solid-state-drives/ocz-vertex-2-sata-ii-2-5--ssd.html
Princeps
24-11-2010, 23:45
Ok allora siam a posto... :D
In attesa dell' SSD, posso chiedere che operazioni dovrò compiere e se cosa tenere in considerazione?
Per esempio: il montaggi sul MacBookPro son uguali a quelle di un HDD?
Per inizializzare con Snow Leopard come faccio e che cosa devo abilitare/disabilitare per ottenere le migliori performance dal Vertex?
Ottimizzazioni appena installato il tutto (tipo robe superflue da rimuovere per preservare prezioso spazio libero)?
.. ed ovviamente consigli vari...
Grazie molte! :)
Ok allora siam a posto... :D
In attesa dell' SSD, posso chiedere che operazioni dovrò compiere e se cosa tenere in considerazione?
Per esempio: il montaggi sul MacBookPro son uguali a quelle di un HDD?
Per inizializzare con Snow Leopard come faccio e che cosa devo abilitare/disabilitare per ottenere le migliori performance dal Vertex?
Ottimizzazioni appena installato il tutto (tipo robe superflue da rimuovere per preservare prezioso spazio libero)?
.. ed ovviamente consigli vari...
Grazie molte! :)
Si il montaggio è uguale all'hard disk normale.
Per la mia esperienza ho voluto fare tutto da zero senza ripristiare il backup di time machine, ma prendendomi a mano solo file e preferenze particolari di cui avevo bisogno.
Per formattare, all'inizio dell'installazione di SL clicchi in alto su utility->utility disco. Da li scegli il tuo SSD, hfs journaled e via.
Una volta installato io poi mi sono spostato i file che mi servivano prendendoli direttamente dall'hard disk di time machine.
Come accorgimenti aggiuntivi ho voluto eliminare tutte le lingue superflue del sistema operativo in fase di installazione (lo so che è poco spazio che occupano, ma tanto vale stare attenti a tutto) e poi ho disabilitato la scrittura su disco in fase di stop, visto che lo spengo raramente e lo metto spesso in stop. Per i comandi mi sono appoggiato a questa pagina: http://blogs.nullvision.com/?p=275
ma non occorre disabilitare il journal una volta installato snow leopard?
MorrisOBrian
25-11-2010, 13:22
...
Come accorgimenti aggiuntivi ho voluto eliminare tutte le lingue superflue del sistema operativo in fase di installazione (lo so che è poco spazio che occupano, ma tanto vale stare attenti a tutto) e poi ho disabilitato la scrittura su disco in fase di stop, visto che lo spengo raramente e lo metto spesso in stop. Per i comandi mi sono appoggiato a questa pagina: http://blogs.nullvision.com/?p=275
Ho dato una lettura veloce a quei consigli, la mia impressione è che siano estremamente paranoici! Passare ad ssd non deve essere un tale strazio, dovrebbero essere abbastanza affidabili e duraturi anche senza tweak eccessivi come il ram disk per la tmp..
Il discorso dell'ibernazione.. quello è molto soggettivo. Io penso che sia una funzione molto utile del mac, ti tranquilizza sul fatto che non perdi mai niente anche se hai lasciato il laptop in sleep a fine carica.. Mi è tornata utile varie volte e non me ne priverei mai, è una delle caratteristiche peculiari dei macbook!
Penso che gli attuali ssd e a maggior ragione la next gen siano tali che si possano usare e sfruttare al massimo per renderci la vita più semplice, non più complicata, e senza paranoie eccessive.. qualcosa sì, ma non troppo! :)
Ho dato una lettura veloce a quei consigli, la mia impressione è che siano estremamente paranoici! Passare ad ssd non deve essere un tale strazio, dovrebbero essere abbastanza affidabili e duraturi anche senza tweak eccessivi come il ram disk per la tmp..
Il discorso dell'ibernazione.. quello è molto soggettivo. Io penso che sia una funzione molto utile del mac, ti tranquilizza sul fatto che non perdi mai niente anche se hai lasciato il laptop in sleep a fine carica.. Mi è tornata utile varie volte e non me ne priverei mai, è una delle caratteristiche peculiari dei macbook!
Penso che gli attuali ssd e a maggior ragione la next gen siano tali che si possano usare e sfruttare al massimo per renderci la vita più semplice, non più complicata, e senza paranoie eccessive.. qualcosa sì, ma non troppo! :)
Sono assolutamente d'accordo con te....ho disabilitato la scrittura in stop perché l'avevo letto in questo thread, ma sono sicuro che non intacca minimamente le prestazioni. Godetevi l'SSD senza troppe paranoie, con 200 euro avere un mac di 3 anni fa più veloce dei nuovi non ha prezzo :).
cippa lippa
27-11-2010, 12:49
è un pò che nn vedo questo thread, 120gb a 172 euro direi che cominciamo a ragionare, mica male..tenendo in consderazione che dei 250gb che ho, ne ho occupati circa 180 ma di questi 50 sono di film ecc potrei pensarci forse...questo ocz è ottimo come prestazioni?siamo su livelli quasi top?
mettere in stop il macbook è controindicato avendo l'SSD?
reca qualche danno?
ThEbEsT'89
27-11-2010, 17:32
Allora,dopo aver letto parecchio,googlato per ore,girato forum ecc son finalmente riuscito a capire che su Mac non ci sono tool per vedere quale firmware monta l'OCZ,quindi ho dovuto smontarlo per collegarlo al pc fisso con XP.
Con il suo tool scaricato dal sito OCZ Tecnology ho visto che era disponibile il fw 1.24 (io ho il 1.23)
Purtroppo,malgrado sono contento delle prestazioni generali del disco,vedo che con xbench faccio a malapena 238/240 di score contro i 300 della maggior parte degli utenti qui.
150 mb sia in scrittura e più o meno gli stessi in lettura.
Non so da cosa dipenda,ho letto dell'allineamento,che non ho fatto,ma anche li dovevo collegare il mio ssd a un pc con windows,formattarlo in NTFS,allinearlo e poi metterlo nel Mac....oppure no?
Ho una gran confusione,una volta collegato l'ssd sul pc,windows l'ha riconosciuto come OCZ Vertex2,ma come detto in precedenza con il suo tool non sono riuscito a fare l'upgrade e neanche son riuscito a formattarlo,perchè da gestione disco non è possibile.
Forse da bios?
Programmi come AS-SSD non lo vede (su windows),mentre Crystaldisk lo vede e sembrerebbe rilevi degli errori.
Adesso son le 3 di notte e son stanco,non vorrei fare dei tentativi stupidi che incasinino l'ssd,però mi tira il culo,perchè vorrei che dopo aver speso quasi 200 euro il mio ssd abbia le stesse prestazioni degli altri...:muro:
Suggerimenti?
Vi prego aiutatemi...:cry:
Se l'ssd l'hai inizializzato con il dvd di Snow Leopard è allineato ;)
Mi PM lo shop please? :cool:
Se l'ssd l'hai inizializzato con il dvd di Snow Leopard è allineato ;)
Grazie per la risposta :)
Mi sai dire allora come mai il mio ssd non è allineato agli altri come prestazioni?
santo90rn
27-11-2010, 18:48
http://img88.imageshack.us/img88/18/schermata20101127a19414.th.png (http://img88.imageshack.us/i/schermata20101127a19414.png/)
Prova di Xbench fatta con un Vertex 2 da 240 gb, (partizionato però 140 gb per OS), ed effettivamente sta abbastanza sotto i 300 ...
Le prestazioni sono ottime, sinceramente me ne posso anche fregare dei bench :D l'avvio di os la rotellina nemmeno si muove, appena compare si avvia il sistema, una bomba, win 7 altrettanto.
Firmware 1.23 (p.s. si può vedere dal system profiler di os nella voce serial ata)
Stasera aggiorno all' 1.24 e vediamo se per caso cambia qualcosa, vi aggiorno
http://img88.imageshack.us/img88/18/schermata20101127a19414.th.png (http://img88.imageshack.us/i/schermata20101127a19414.png/)
Prova di Xbench fatta con un Vertex 2 da 240 gb, (partizionato però 140 gb per OS), ed effettivamente sta abbastanza sotto i 300 ...
Le prestazioni sono ottime, sinceramente me ne posso anche fregare dei bench :D l'avvio di os la rotellina nemmeno si muove, appena compare si avvia il sistema, una bomba, win 7 altrettanto.
Firmware 1.23 (p.s. si può vedere dal system profiler di os nella voce serial ata)
Stasera aggiorno all' 1.24 e vediamo se per caso cambia qualcosa, vi aggiorno
Come fai ad aggiornare al 1.24 con il Mac?
Io non ci sono riuscito manco con Xp.
santo90rn
28-11-2010, 00:20
L'ho fatto da win 7 col suo tool. L'unica cosa è che dopo un po' che lavora per installare il firmware si blocca tutto (l'ho rifatto già 2 volte sempre uguale), ho dovuto resettare, mi dice che c'è l' 1.24 ma se non avesse finito l'upgrade? Funziona tutto come prima, rischio qualcosa?
Su xbench nessuna differenza
L'ho fatto da win 7 col suo tool. L'unica cosa è che dopo un po' che lavora per installare il firmware si blocca tutto (l'ho rifatto già 2 volte sempre uguale), ho dovuto resettare, mi dice che c'è l' 1.24 ma se non avesse finito l'upgrade? Funziona tutto come prima, rischio qualcosa?
Su xbench nessuna differenza
Io avevo provato con il suo tool con xp,ma dopo un po mentre lo sta scaricando diceva download failed...quindi non andato a buon fine.
Mi è rimasto l'1.23 e bona
cippa lippa
28-11-2010, 10:50
a vostro parere possono ancora scendere o no?Ovviamente in tempi brevi?perchè eventualmente ci faccio un pensiero per natale, vediamo...
a vostro parere possono ancora scendere o no?Ovviamente in tempi brevi?perchè eventualmente ci faccio un pensiero per natale, vediamo...
io sto nenendo d'occhio quello che voglio io, per ora sta a 399 euri.. vediamo dopo le feste i prezzi
CastaTop86
28-11-2010, 14:47
Mi sai dire allora come mai il mio ssd non è allineato agli altri come prestazioni?
Io direi che il motivo potrebbe essere questo:
"I test fin qui esposti sono stati eseguiti su un MacBook Pro 15″ (2010) con Intel Core i7. Inserendo lo stesso disco su un MacBook Pro 13″ (2009) con Core 2 Duo ho ottenuto risultati nettamente inferiori. Ho provato anche con altri SSD ed ho potuto accertare che il collo di bottiglia è proprio nel chipset nVidia MCP79 AHCI del 13″, che fa abbassare le performance in modo notevole."
Fonte qui (http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/)
Quindi non preoccuparti. Non puoi comparare risultati se l'SSD è montato su un iMac, un MBP 17, un MBP 13 e via dicendo. Inoltre xbench non è il massimo dell'affidabilità.
Se l'SSD va bene e nei normali compiti senti l'abissale differenza prestazionale, goditelo e lascia stare i bench! ;)
Io direi che il motivo potrebbe essere questo:
"I test fin qui esposti sono stati eseguiti su un MacBook Pro 15″ (2010) con Intel Core i7. Inserendo lo stesso disco su un MacBook Pro 13″ (2009) con Core 2 Duo ho ottenuto risultati nettamente inferiori. Ho provato anche con altri SSD ed ho potuto accertare che il collo di bottiglia è proprio nel chipset nVidia MCP79 AHCI del 13″, che fa abbassare le performance in modo notevole."
Fonte qui (http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/)
Quindi non preoccuparti. Non puoi comparare risultati se l'SSD è montato su un iMac, un MBP 17, un MBP 13 e via dicendo. Inoltre xbench non è il massimo dell'affidabilità.
Se l'SSD va bene e nei normali compiti senti l'abissale differenza prestazionale, goditelo e lascia stare i bench! ;)
In effetti le prestazioni a confronto con il disco meccanico si vedono a occhio nudo anche se ti intendi poco di hardware.
Grazie mille per la tua risposta ;)
ThEbEsT'89
28-11-2010, 17:57
Per me è un problema di XBench.
Su windows, ad esempio, per testare un ssd sandforce non bisogna usare programmi come Crystal Disk Info, ma bisogna testarlo con ATTO che è l'unico che sa interpretare correttamente i meccanismi di compressione dati dei controller sandforce.
Quindi come ti ha consigliato CastaTop86 se l'ssd funge vivi felice e non pensare ai bench :D
Per me è un problema di XBench.
Su windows, ad esempio, per testare un ssd sandforce non bisogna usare programmi come Crystal Disk Info, ma bisogna testarlo con ATTO che è l'unico che sa interpretare correttamente i meccanismi di compressione dati dei controller sandforce.
Quindi come ti ha consigliato CastaTop86 se l'ssd funge vivi felice e non pensare ai bench :D
E' esattamente quello che farò :D
cippa lippa
28-11-2010, 18:24
curiosità,ma per aggiornare i firmware si deve usare windows a quanto ho capito,ma non si può usare bootcamp?io ho windows xp,vado da li e sono a posto, o sbaglio?
http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/
Da quanto ho capito non implementeranno il TRIM a breve e comunque supponendo che sia lo stesso tipo di SSD che monta la Apple sarebbe interessante vedere le performance dell'SSD della Apple su I5/I7
a mio parere bisognera aspettare gennaio per avere altri cali,quando usciranno i nuovi ssd di certo gli attuali dovranno calare o cmq a parità di prezzo si potra acquistare un ssd col doppi della capienza.ora come ora io preferisco aspettare
cippa lippa
28-11-2010, 23:21
uhmm mi sa che ti seguo...vorrei spendere non oltre 170 euro per un almeno 200 gb però sennò davvero risulta troppo piccolo...però questi nuovi vertex nn sono affatto male
http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/
Da quanto ho capito non implementeranno il TRIM a breve e comunque supponendo che sia lo stesso tipo di SSD che monta la Apple sarebbe interessante vedere le performance dell'SSD della Apple su I5/I7
si esatto è il toshiba degli air
Vale la pena fare l'aggiornamento firmware da 1.23 a 1.24? Tutti i dati che ho su devo ripristinarli poi? Mi scoccia un po' smontare l'imac e mettermi a fare tutto il lavoro se non ho reali vantaggi o comunque caratteristiche veramente importanti.
Ciao a tutti,
è da un po' che vi seguo e ho deciso dopo gli ultimi ribassi dei prezzi di rinnovare il mio Macbook pro 2,2 di fine 2006 sapendo già in partenza di non sfruttare a pieno la velocità di un ssd per via del controller SATA vecchiotto.
Il modello che ho acquistato è il Vertex 2E di OCZ e questi sono i risultati:
Results 209.92
System Info
Xbench Version 1.3
Physical RAM 2048 MB
Model MacBookPro2,2
Drive Type OCZ-VERTEX2
Disk Test 209.92
Sequential 125.34
Uncached Write 178.00 109.29 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 194.72 110.17 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 59.00 17.27 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 237.57 119.40 MB/sec [256K blocks]
Random 645.47
Uncached Write 806.94 85.42 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 358.75 114.85 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 2093.76 14.84 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 590.77 109.62 MB/sec [256K blocks]
Inutile dire che ora il computer vola e che rifarei l'acquisto altre mille volte!! Infine grazie a tutti per i test e discussioni varie che mi hanno fatto scegliere questo ottimo ssd!!!
:D :D :D :D
Ah per vostra informazione il vertex che ho comprato aveva già il firmware 1.24!!
giuliano61
01-12-2010, 10:22
salve, ho da poco comprato un macbook e quindi stò muovendo i miei primi passi con leopard.....
visto che nel pc fisso ho un SSD intel x25 g2 80 gb che devo formattare,
volevo togliermi la curiosità di provarlo sul mac...
una cosa volevo chiedere, se poi lo devo rimettere sul pc winzozz avrò problemi a formattarlo in ntfs?
magari nel tread c'è anche scritto ma scusatimi non sono riuscito a leggerne molte pagine.
grazie anticipatamente.
MorrisOBrian
01-12-2010, 13:42
Ah per vostra informazione il vertex che ho comprato aveva già il firmware 1.24!!
Ottimo. Alla fine l'ho preso anche io.. a 1,5€/gb ritengo sia giusto. Solo che questo lo metterò sul fisso per risolvere una certa situazione nell'immediato, mentre per il macbook aspetto un altro po' (120 gb sono ancora pochi).
@giuliano61: non vedo che problemi dovrebbe avere.. l'unico problema che avrai è che non lo vorrai togliere dal mac :p
@giuliano61: non vedo che problemi dovrebbe avere.. l'unico problema che avrai è che non lo vorrai togliere dal mac :p
Quoto!! Anche io ero scettico, però c'è un guadagno che neppure con 24 GB di ram e con un Core-I10 vedresti.
giuliano61
01-12-2010, 15:41
Quoto!! Anche io ero scettico, però c'è un guadagno che neppure con 24 GB di ram e con un Core-I10 vedresti.
http://img641.imageshack.us/img641/9482/mac1s.png (http://img641.imageshack.us/i/mac1s.png/)
http://img802.imageshack.us/img802/6488/mac2.png (http://img802.imageshack.us/i/mac2.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
si ho capito che se lo monto mi trovo bene.........l'ssd lo uso già da un anno......
la mia domanda era se formatto l'SSD nel formato OSX (che non mi ricordo come si chiama) poi posso rifformattarlo in NTFS?
perchè ho provato con un vecchio HD, come potete vedere dalla prima immagine ma non me lo fà formattare
se invece seleziono HD con windows il programma mi permette di formattare o apportare modifiche alla FAT
quindi chiedo: se adesso metto l'SSD sul mac per poi rimetterlo su windows cosa devo fare?
magari basta montarlo sul mac e formattarlo in NTFS.....solo che come ripeto non conosco l'ambiente mac...
grazie
Probabilmente quel programma non è in grado di gestire le tabelle gpt usate dal mac. Cancella il disco con il dvd di installazione di osx e scegli mbr come tipo di tabella di partizioni.
giuliano61
01-12-2010, 16:31
Probabilmente quel programma non è in grado di gestire le tabelle gpt usate dal mac. Cancella il disco con il dvd di installazione di osx e scegli mbr come tipo di tabella di partizioni.
bene!
grazie!
Domandona....
ma adesso che ho montato il vertex sul macbook pro posso usarlo tranquillamente anche per scaricare o dite che mi si rovina molto? Considerando come esempio 4 Gb di roba(esagerando parecchio) a cosa andrei incontro?
Meglio salvare direttamente su hd esterno?
Se ne è parlato nelle pagine precedenti e in molti lo sconsigliano ma io lo faccio con disinvoltura per il momento, anche se un NAS per queste cose è meglio considerando il costo di un SSD
ThEbEsT'89
02-12-2010, 18:05
Vale la pena fare l'aggiornamento firmware da 1.23 a 1.24? Tutti i dati che ho su devo ripristinarli poi? Mi scoccia un po' smontare l'imac e mettermi a fare tutto il lavoro se non ho reali vantaggi o comunque caratteristiche veramente importanti.
Se l'ssd non ti dà problemi io non aggiornerei...
Domandona....
ma adesso che ho montato il vertex sul macbook pro posso usarlo tranquillamente anche per scaricare o dite che mi si rovina molto? Considerando come esempio 4 Gb di roba(esagerando parecchio) a cosa andrei incontro?
Meglio salvare direttamente su hd esterno?
Tieni solo presente che più scrivi su un ssd più questo si degrada.
Ovviamente non deve essere una regola categorica (del tipo che si sta attenti alla più piccola insignificante scrittura...) diciamo solo che è un ottimo comportamento da eseguire.
Visto che hai un macbook un buon disco meccanico esterno (magari firewire) può risolvere sia il problema di scritture "scomode" sia il problema della scarsa capienza (a meno di non vendere un rene...) degli ssd :)
giuliano61
03-12-2010, 13:38
montato stamattina sul mio nuovo macbook........
premetto che stò muovendo i miei primi passi in ambiente OS
quindi non ho idea di come ottimizzarlo su snow.
piano piano mi leggerò tutto il tread.....
ho visto pagine più indietro bench molto più alti......forse causa del controller NVidia MCP89 AHCI??
http://img5.imageshack.us/img5/9884/ssd3.png (http://img5.imageshack.us/i/ssd3.png/)
montato stamattina sul mio nuovo macbook........
premetto che stò muovendo i miei primi passi in ambiente OS
quindi non ho idea di come ottimizzarlo su snow.
piano piano mi leggerò tutto il tread.....
ho visto pagine più indietro bench molto più alti......forse causa del controller NVidia MCP89 AHCI??
http://img5.imageshack.us/img5/9884/ssd3.png (http://img5.imageshack.us/i/ssd3.png/)
Quale modello Mac hai?
giuliano61
03-12-2010, 15:14
Quale modello Mac hai?
http://img26.imageshack.us/img26/1989/schermata20101203a16115.png (http://img26.imageshack.us/i/schermata20101203a16115.png/)
CastaTop86
03-12-2010, 15:25
...ho visto pagine più indietro bench molto più alti...
tiene presente che ci sono anche differenze prestazionali tra il G2 160gb e l'80gb..
per gli accorgimenti cerca su google qualcosa del tipo "ssd tweak mac os".
trovi tutte le accortezze possibili e inimmaginabili..
sta a te decidere cosa implementare: per esempio alcuni utenti ritengono fondamentale spotlight e non disabiliteranno mai l'indicizzazione, altri si.
comunque il mio consiglio è: cestina xbench, non farti troppi problemi e goditi il tuo macbook fulmineo ;)
ovvio che incidendo le scritture sulle prestazioni dell'ssd (nel lungo periodo sia chiaro) è sempre meglio evitarne di inutili: es. non scaricare da torrent o altro sull'ssd ma trasferisci download e file temporanei su un hard disk esterno (meglio se firewire)!
giuliano61
03-12-2010, 16:36
tiene presente che ci sono anche differenze prestazionali tra il G2 160gb e l'80gb..
per gli accorgimenti cerca su google qualcosa del tipo "ssd tweak mac os".
trovi tutte le accortezze possibili e inimmaginabili..
sta a te decidere cosa implementare: per esempio alcuni utenti ritengono fondamentale spotlight e non disabiliteranno mai l'indicizzazione, altri si.
comunque il mio consiglio è: cestina xbench, non farti troppi problemi e goditi il tuo macbook fulmineo ;)
ovvio che incidendo le scritture sulle prestazioni dell'ssd (nel lungo periodo sia chiaro) è sempre meglio evitarne di inutili: es. non scaricare da torrent o altro sull'ssd ma trasferisci download e file temporanei su un hard disk esterno (meglio se firewire)!
ok vedo in rete come settarlo....
x xbench tranquillo non mi faccio le seghe mentali, lo avevo provato solo x avere qualche riferimento tecnico...
calcola che questo ssd c'è l'ho già da gennaio ed era montato sul pc fisso che vedi in firma, dove ho già un raid 0 di velociraptor, quando l'ho montato a parte il caricamento veloce di seven e magari di photoshop non è che c'era tutto questo abisso rispetto il raid.....
mentre sul macbook devo dire la differenza si vede eccome....
prima le icone saltellavano allegramente adesso vanno sù una volta e dopo il programma si apre!
lo avevo messo sul mac per fare una prova ma penso di non toglierlo più...
per quanto riguarda il p2p ho altri due pc...
un'altra cosa: con windows ogni settimana c'era il suo programma che lo ottimizzava con mac OS come si fa??
giuliano61
03-12-2010, 16:36
scusate il post doppio...
Ciao ragazzi, ho trovato finalmente a un buon prezzo (387 euro) un vertex 2 240GB e sto vagliando l'acquisto. Volevo sapere che metodo di clonazione conviene per non avere intoppi. Ho visto su vari forum che la maggior parte utilizza carbon copy cloner per fare l'immagine avviabile. Se invece installassi ex novo leopard e poi ripristinassi con time machine cosa cambierebbe?Vorrei fare la scelta giusta per avere meno problemi possibil...
ThEbEsT'89
05-12-2010, 11:11
un'altra cosa: con windows ogni settimana c'era il suo programma che lo ottimizzava con mac OS come si fa??
Se ti riferisci all'Intel SSD Toolbox purtroppo esiste solo per windows...
Ciao ragazzi, ho trovato finalmente a un buon prezzo (387 euro) un vertex 2 240GB e sto vagliando l'acquisto. Volevo sapere che metodo di clonazione conviene per non avere intoppi. Ho visto su vari forum che la maggior parte utilizza carbon copy cloner per fare l'immagine avviabile. Se invece installassi ex novo leopard e poi ripristinassi con time machine cosa cambierebbe?Vorrei fare la scelta giusta per avere meno problemi possibil...
Io installerei da zero con il dvd di Snow così non hai eventuali problemi di allineamento. Per il ripristino con Time Machine non ti so cosa dire... Se agisce solo sui dati non ci sono problemi, ma se copia tutta la struttura del disco originario (e quindi anche l'allineamento) allora non va bene...
Rikkardino
05-12-2010, 11:36
ho preso il nuovo intel x25m-120gb
montato in un macbook pro late2008 (l'ultimo prima degli unibody)..
questi i risultati:
Results 219.01
System Info
Xbench Version 1.3
Physical RAM 4096 MB
Model MacBookPro4,1
Drive Type INTEL SSDSA2M120G2GC
Disk Test 219.01
Sequential 137.89
Uncached Write 163.69 100.50 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 145.49 82.32 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 84.96 24.86 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 235.02 118.12 MB/sec [256K blocks]
Random 531.90
Uncached Write 706.16 74.76 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 266.83 85.42 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 1473.05 10.44 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 596.09 110.61 MB/sec [256K blocks]
sembrano un po' bassi rispetto ad altri screen visti in giro... è da imputare al controller sata vecchiotto o può esserci il problema dell'allineamento? esiste qualcosa tipo ATTO per mac? dal grafico di atto è semplice vedere se è allineato...
cmq ho fatto installazione da zero...
peppoz91
05-12-2010, 15:14
Ciao a tutti..sto seguendo da diverso tempo la discussione ma per mancanza di tempo non ho mai potuto leggere tutto il 3d a fondo.. vorrei mettere un ssd nel mio mbp 13" 7,1 .. vorrei avere una capienza di almeno 80 gb .. fra quelli che ho visto quelli più appetibili sono il kingston ssdnow v+ e l'ocz vertex 2 .. che si assestano sui 200-220 euro circa.. voi quale mi consigliereste...?? C'è qualcosa di meglio per la stessa cifra?
ciao a tutti, sto per procedere all'acquisto dell'ssdNow 100 v+ della kingston e volevo chiedere (ne avrete gia parlato ma la discussione p davvero lunga e in prima pagina nn ho trovato nulla) qual'è il modo miglire di utilizzare l'ssd? lo devo trattare come un normale hd? o c'è un modo particolare di utlizzare l'ssd?
Rikkardino
05-12-2010, 17:04
cerco di rispondere a tutti e due...
fino a un mese fa il taglio dal miglior rapporto capienza/costo/prestazioni era quello da 120gb di OCZ e compagnia... 180 euro circa...
gli intel g2, seppur con prestazioni sequenziali parecchio inferiori, hanno i random 4k superiori (la maggior parte delle scritture del sistema in utilizzo avviene cosi') e sembrano meno soggetti a degrado soprattutto su sistemi che non supportano il TRIM (come mac os)... fino a un mese fa intel faceva 80gb 200€, 160gb 400€.... il primo un po' strettino per molti, il secondo troppo costoso.. poi è uscito il g2 120gb, quello che ho appena comprato (200€), che è composto da metà moduli dell'80 e metà del 160, cosi' anche le prestazioni sono a metà... io ora come ora punterei su questo...usassi seven potrei valutare alternative ma su mac l'intel mi da piu' affidabilità.
05-12-2010, 17:29
L'ocz e' sceso sotto i 200€ da qualche settimana, il kingston e' ottimo ma leggermente piu caro mentre l'intel e' piu' lento ma piu' affidabile forse..
khelidan1980
06-12-2010, 13:15
Scusa mi puoi mandare un pm su dove lo hai trovato a quel prezzo? io lo trovato solo su amazon USA così basso
Ho chiesto gia un po di tempo fa ma adesso mi sono convinto ad acquistarlo, al momento quale è l'ssd da 120gb che meglio si integra con mac os, ho letto di intel che è piu stabile ma meno veloce, mentre ocz (è quello su amazon.it?, vorrei comprarlo li) è piu veloce ma alla lunga si degrada (che vuol dire? c'è veramente un rischio reale che dopo tempo le prestazioni si abbassano?)
attendo notizie da voi esperti
p.s. il mio vecchio hard disk, vorrei utilizzarlo sempre nel macbook al posto dell'optical drive...cosa ne pensate di questa scelta? quale è il modo migliore per farlo?
p.p.s. volendo allestire una postazione fissa con un monitor collegato al macbook in firma, se aggiungessi l'ssd avrei prestazioni simili a un imac 21 di base attuale secondo voi?
uso principalmente iphoto, imovie, raramente photoshop.
su quali operazioni incide maggiormente l'ssd
grazie per la pazienza!:D
Appena testato il mio nuovo MBA con SSD da 128GB e ha totalizzato 235! :D Non sono poi cosi male gli SSD della Apple....
Link (http://www.amazon.com/Kingston-SSDNow-Solid-SNV425-S2-128GB/dp/B00378KHV4/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1291715735&sr=8-4)
Ho letto che i Kingstone ssdnow (il nome richiama snow di snow leopard) non hanno bisogno di trim e che la apple difficilmente implementera il trim per favorire l'uso di questi ssd che praticamente hanno un "trim" incorporato...qualcuno ne sa qualcosa?
Link (http://www.amazon.com/Kingston-SSDNow-Solid-SNV425-S2-128GB/dp/B00378KHV4/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1291715735&sr=8-4)
Ho letto che i Kingstone ssdnow (il nome richiama snow di snow leopard) non hanno bisogno di trim e che la apple difficilmente implementera il trim per favorire l'uso di questi ssd che praticamente hanno un "trim" incorporato...qualcuno ne sa qualcosa?
http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/ io l'ho ordinato, è anche quello del nuovo air
mi conforta sapere che gia altri stanno optando per questo...se quello che dicono è vero anche io propendo per ssdnow.
dove lo hai preso?
quanto l'hai pagato?
Io ho trovato il Kingston 128GB SSDNow V-Series V+ SATA2 a 278€ se lo avete trovato a meno mi mandate un pvt ?
ti ho mandato un pm
anche io :)
tazok nn mi è arrivato nulla
tazok nn mi è arrivato nulla
lol no, anche io voglio sapere dove l'ha comprato :D
insane74
09-12-2010, 11:57
appena finito di installare un bel OCZ Vertex 2 da 120gb nel mio mini.
secondo il System Profiler la versione del disco è la 1.25! :D
nessuna accortezza particolare, reinstallato ex novo (non avevo backup), journaled.
ora vediamo come si comporta.
diciamo che lanciare il finder o safari è immediato.
sto reinstallando iLife così vediamo come si comporta.
piccolo casino dopo il rimontaggio: il connettore della ventola non era ben inserito... quindi mi sono fatto tutta l'installazione di osx senza ventola!!!
un plauso alla apple per la costruzione! non mi si è fuso! :eek: :eek: :eek: :eek:
[EDIT]
piccolo problema: sia "iStat Nano" che "iStat Menu" mostrano a volte 1° come temperatura dell'hd, a volte intorno ai 32°-35°: perché? il sensore l'ho riapplicato correttamente...
salve a tutti!
Volevo avere info sul cambio da ssd "di serie" sui macbook air rev b.
Ho appena acquistato il suddetto notebook e ho trovato un'occasione con il disco ssd da 128 gb. Vorrei cambiare il disco con l' x-18m da 160 gb che ho trovato a prezzi non troppo eccessivi (volendo posso anche aspettare l'uscita del g3 per comprare il g2 a meno).
Il problema è che ho trovato pareri discordanti su vari forum riguardo alla possibilità o meno di montare questo hd.
Dopo aver letto svariate pagine ho capito che il MBA rev b ha una porta sata lif (mai sentita prima d'ora).
é possibile quindi installare l'x 18 sull'air?
Inoltre se vado in un centro assistenza apple posso tenere la garanzia senza spendere troppo per la sola manodopera per il cambio hd?
La rev b è l'ultima uscita? In quel caso non monta quello da 1,8'' bensì una piccola scheda che sembra un banco di RAM.
ragazzi
possiedo un imac 20pollici da 2,16 con un hd da 500gb (mi restano 40/50gb liberi)
e' decisamente lento...
mi era venuta l'idea di mettere un ssd come hd primario e un 2,5 da 1tb per i dati (sopratutto foto con aperture) al posto del lettore dvd
avrei un incremento di prestazioni tenendo le librerie sul 2,5? anche se questo fosse a 5400g oppure e' meglio un 7200
:)
ragazzi
possiedo un imac 20pollici da 2,16 con un hd da 500gb (mi restano 40/50gb liberi)
e' decisamente lento...
mi era venuta l'idea di mettere un ssd come hd primario e un 2,5 da 1tb per i dati (sopratutto foto con aperture) al posto del lettore dvd
avrei un incremento di prestazioni tenendo le librerie sul 2,5? anche se questo fosse a 5400g oppure e' meglio un 7200
Mi sembra di capire che il problema è lo spazio quindi ti conviene prendere un disco esterno fw800 ed usare quello per i dati. Con i soldi di un ssd ti porti a casa tranquillamente anche 2tb di spazio che collegati con fw800 sembrano volare.
La rev b e' la cosiddetta late 2008: c2d 1,86 ghz, invidia 9400, SSD 128 gb.
Quindi non e' la versione appena uscita
Mi sembra di capire che il problema è lo spazio quindi ti conviene prendere un disco esterno fw800 ed usare quello per i dati. Con i soldi di un ssd ti porti a casa tranquillamente anche 2tb di spazio che collegati con fw800 sembrano volare.
si il problema e' lo spazio, ma anche le prestazioni del sistema
ho gia un disco fw che uso per bakup
quindi forse e' meglio abbinare un altro disco esterno al ssd interno e lasciare perdere la soluzione del drive ottico (premetto che e' rotto il mashita interno)?
Rikkardino
11-12-2010, 16:14
sicuro che devi togliere il lettore dvd sull'imac?
li vedono in configurazione ssd+hdd+superdrive alla apple, ergo credo c'entrino tutte e tre le cose... penso perchè l'hdd di default è 3.5 quindi al suo posto entrano 2 da 2.5.
CastaTop86
12-12-2010, 07:36
sicuro che devi togliere il lettore dvd sull'imac?
li vedono in configurazione ssd+hdd+superdrive alla apple, ergo credo c'entrino tutte e tre le cose... penso perchè l'hdd di default è 3.5 quindi al suo posto entrano 2 da 2.5.
ciò è possibile da poco e sugli imac da 27 configurati cosi da mamma apple.
sopra si parlava di un "vecchio" 20", quindi si dovrebbe eliminare il superdrive ;)
[nGa]McFly
13-12-2010, 06:35
qualcuno ha da consigliarmi un 256gb abbordabile? magari con qualche link in pm? (ho assolutamente bisogno di una mano) :help:
altrimenti dovrò rimanere sul x25-m 160gb... (se avete qualche link pure per questo XD)
leggendo qualche pagina dietro vedo i vertex 2 e i corsair da 120 o 180 e 240... voi cosa consigliate? :help:
Vi segnalo la piccola "difficoltà" nella quale sono incappato nel montare il mio ssd (un vertex 2 da 120gb) nel nuovo imac da 21.
Gli hard disk nei nuovi imac hanno tutti il sensore di temperatura incorporato e non smontabile: in pratica il disco ha 3 connettori: alimentazione, sata e un cavetto con 2 pin che porta il segnale della temperatura.
Senza saperne nulla, ho montato l'ssd lasciando scollegato questo cavetto e mi son trovato con la ventola dell'hard disk sempre fissa a 4200 giri.
Ho cercato un po' su google e ho scoperto che le soluzioni sono queste:
-comprare un ssd con il sensore incorporato (quale??)
-usare un box-adattatore da 2,5" a 3,5" con il sensore di temperatura incorporato (per chi come me ha un ssd da 2,5")
-utilizzare un sensore termico come quello sui vecchi imac 24-20 da collegare o saldare al nuovo connettore
-fare un ponte tra i due pin del nuovo connettore in modo da "annullare" il segnale del termometro
Io ho scelto quest'ultima soluzione, quindi ho fatto un ponte con un cavetto tra i due pin, l'ho isolato con nastro isolante (lo spazio è davvero poco e il ponte scivola fuori facilmente dal connettore) e poi ho alzato di circa 200 giri il minimo della ventola con smcfancontrol. Funziona tutto correttamente e la temperatura di tutto il sistema rimane bassa (anche perché gli ssd scaldano molto meno dei dischi tradizionali).
Ciao a tutti
Agility 2 o Vertex 2 ocz.... qualcuno li ha fatto delle prove comparative? e può indicarmi le differenze?
Grazie
ho cambiato ssd sul mio mac (ora ho messo un disco + grande), ma quando tento di installare win7 (bootcamp) nn mi vede alcun disco. L'assistente bootcamp l'ho usato come al solito.
FOrmatto e riprovo? Idee?
Raga ecco un bench del mio ocz vertex 2 120gb, con 60gb occupati circa
da precisare che i valori oscillano, tra i 255 e i 293(valore massimo raggiunto), diciamo che il punteggio sale se il disco è sotto sforzo mentre eseguo il bench o no..
questo postato è col disco a riposo
http://img10.imageshack.us/img10/3280/benchh.png (http://img10.imageshack.us/i/benchh.png/)
khelidan1980
16-12-2010, 17:09
McFly;33910065']qualcuno ha da consigliarmi un 256gb abbordabile? magari con qualche link in pm? (ho assolutamente bisogno di una mano) :help:
altrimenti dovrò rimanere sul x25-m 160gb... (se avete qualche link pure per questo XD)
leggendo qualche pagina dietro vedo i vertex 2 e i corsair da 120 o 180 e 240... voi cosa consigliate? :help:
il vertex 2 da 240 putroppo nell'unico negozio che lo aveva è finito( a prezzi umani s'intende)
Io aspetterei ancora un po andare sui grossi tagli, io per ora ho optato per un Intel g2 da 120, pagato 190euro, ormai a quel prezzo si trova facilmente in giro
[nGa]McFly
16-12-2010, 20:56
il vertex 2 da 240 putroppo nell'unico negozio che lo aveva è finito( a prezzi umani s'intende)
Io aspetterei ancora un po andare sui grossi tagli, io per ora ho optato per un Intel g2 da 120, pagato 190euro, ormai a quel prezzo si trova facilmente in giro
Idem, alla fine ho ritirato oggi un ocz vertex 2 da 120, cercherò di stare magro sullo spazio!
Raga ecco un bench del mio ocz vertex 2 120gb, con 60gb occupati circa
da precisare che i valori oscillano, tra i 255 e i 293(valore massimo raggiunto), diciamo che il punteggio sale se il disco è sotto sforzo mentre eseguo il bench o no..
questo postato è col disco a riposo
io ho provato ora con il tuo stesso disco, montato e installato os, adobe cs5, office, parallels + macchina virtuale, e mi ha fatto 327 con aperti firefox, adium e mentre scaricavo gli aggiornamenti di sistema... :stordita:
[nGa]McFly
17-12-2010, 01:14
Su che macchina?
macbook pro 2010 15" i5 da 2.4, con 4gb di ram.
A me non è mai sceso sotto i 315, sia sul vecchio imac da 24", sia sul nuovo da 21. Tutte le volte che ho provato avevo qualche programma aperto. Il mio vertex ha firmware 1.22.
e' normale che fate sti punteggi, io ho il pro 2010 da 13, da quanto ho capito è il controller nvidia che lo castra un po
theJanitor
17-12-2010, 10:12
e' normale che fate sti punteggi, io ho il pro 2010 da 13, da quanto ho capito è il controller nvidia che lo castra un po
si, è quello il problema.
ma a livello di reattività nell'uso non cambia assolutamente nulla
eccomi
non ho resistito ad un offerta e ho preso un disco ssd pata per il macmini ;)
ora e' bello silenzioso :D
eccomi
non ho resistito ad un offerta e ho preso un disco ssd pata per il macmini ;)
ora e' bello silenzioso :D
Quanto hai speso? Che disco è? Il macmini ha solo l'attacco pata?
theJanitor
18-12-2010, 09:34
Quanto hai speso? Che disco è? Il macmini ha solo l'attacco pata?
quello suo è vecchiotto, oramai solo sata sia per superdrive che hd
A me non è mai sceso sotto i 315, sia sul vecchio imac da 24", sia sul nuovo da 21. Tutte le volte che ho provato avevo qualche programma aperto. Il mio vertex ha firmware 1.22.
ma per metterlo nell'imac te lo sei aperto tu o hai trovato finalmente qualcuno autorizzato che lo fa senza invalidare la garanzia?
Una domanda, prendo un ssdnow 64 gb mettendo un hhd al posto del lettore dvd, che non uso quasi mai, oppure opto per uno da 128 che costa un bel po in piu?
stavo pensando alla prima ipotesi, cosi potrei mettere anche 500gb o addirittura 1 tera come storage e i 64 solo per sistema operativo e applicazioni, sec voi quale è la soluzione migliore
p.s. posso considerare ssd kingstone il migliore per i macbook?
Una domanda, prendo un ssdnow 64 gb mettendo un hhd al posto del lettore dvd, che non uso quasi mai, oppure opto per uno da 128 che costa un bel po in piu?
stavo pensando alla prima ipotesi, cosi potrei mettere anche 500gb o addirittura 1 tera come storage e i 64 solo per sistema operativo e applicazioni, sec voi quale è la soluzione migliore
p.s. posso considerare ssd kingstone il migliore per i macbook?
Io ero rimasto ai vertex 2 quali migliori ssd per macbook per via del sistema di "trim hardware", della velocità etc..
Comunque sia io ho optato per togliere il lettore dvd e ne sono molto felice, non lo uso veramente mai e per quando mi serve l'ho messo in un enclosure esterno usb, pensa bene se 64 ti bastano o vuoi arrivare a 80-90, io installando sistema e programmi (tutti i programmi visto che il senso è quello), ho 57gb occupati
penso che faro cosi, dieci giorni fa ho gia acquistato un otpibay cinese, speriamo arrivi presto...anzi speriamo arrivi:D
cmq ho sentito parlare molto bene del kingstone v100
pare che non sia soggetto ad usura della memoria, e che siano gli stessi usati sugli air...qualcuno mi illumina un po su quale è meglio
vorrei effettuare oggi stesso l'ordine
grazie
penso che faro cosi, dieci giorni fa ho gia acquistato un otpibay cinese, speriamo arrivi presto...anzi speriamo arrivi:D
cmq ho sentito parlare molto bene del kingstone v100
pare che non sia soggetto ad usura della memoria, e che siano gli stessi usati sugli air...qualcuno mi illumina un po su quale è meglio
vorrei effettuare oggi stesso l'ordine
grazie
guarda bene questa recensione (anche io l'ho comprato) http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/
Quello non e' affatto male...Da quanto ho capito usa lo stesso controller usato dalla Apple
guarda bene questa recensione (anche io l'ho comprato) http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/
Preso
su eprice! ora che lo ho ordinato ve lo dico!
correte che se inserite il codice promozionale vi tolgono 20 euro...sono reali ricordavo i prezzi visti una decina di giorni fa
l'ho preso subito il v100 che mi pare aver capito essere molto piu veloce del series con il case esterno 64 gb...e gia in partenza da 10 giorni un optibay per levare sto lettore dvd che nn serve a un ca...volo:D
In quelli nuovibsembra che verra' tolto a quanto si dice...
se si riflette sull'arrivo del app store tutto torna :D
MisterJack
19-12-2010, 13:44
C'è qualcosa di nuovo a riguardo degli x25-m G3?
Perché sto valutando se comprare ora i Vertex o aspettare (ancora) per i G3.
scusate..che codice promo su eprice?
spero nn sia gia finito
cmq devi inserire in basso a destra nel carrello di acquisto il codice kg10sd
C'è qualcosa di nuovo a riguardo degli x25-m G3?
Perché sto valutando se comprare ora i Vertex o aspettare (ancora) per i G3.
So che sono stati annunciati dischi a 25nm, perciò ora ti consiglio di aspettare se non è una questione di vita o di morte!
MisterJack
20-12-2010, 01:41
So che sono stati annunciati dischi a 25nm, perciò ora ti consiglio di aspettare se non è una questione di vita o di morte!
Non è questione di vita o di morte, in fondo è tanto che aspetto, qualche mese in più non mi fa morire.
Però allo stesso tempo è da tanto che aspetto/rimando, prima perché mancavano i fondi, ora per i G3.. Non vorrei rischiare di non acquistare più..
khelidan1980
20-12-2010, 11:31
In quelli nuovibsembra che verra' tolto a quanto si dice...
Cioè, ci sono rumors che i nuovi MBP non avranno il lettore ottico?
Non è questione di vita o di morte, in fondo è tanto che aspetto, qualche mese in più non mi fa morire.
Però allo stesso tempo è da tanto che aspetto/rimando, prima perché mancavano i fondi, ora per i G3.. Non vorrei rischiare di non acquistare più..
io ho preso un intel 120gb, quelli su cui hanno tagliato i prezzi, a 190 lo portato a casa in attesa dei G3 quando usciranno credo che rivenderò questo e me lo comprerò, se ne vale la pena in termini di capienza perchè penso a livello di prestazioni ci sarà sì un incremento ma non così esagerato credo
La notizia della possibile rimozione del lettore ottico e' uscita fuori quando si e' detto che molto probabilmente Apple usera' i Sandy Bridge sui nuovi Mac.
khelidan1980
20-12-2010, 18:03
La notizia della possibile rimozione del lettore ottico e' uscita fuori quando si e' detto che molto probabilmente Apple usera' i Sandy Bridge sui nuovi Mac.
Sinceramente non vedo il nesso
Perche' Intel e' in causa con invidia perche' con i nuovi processori non si può usare un chip grafico dedicato di un'altra marca che non sia quello scelto da Intel e nel 13 pollici non c'e spazio per una vga dedicata e percio' dato che Intel non fa passi indietro l'unica strada e' la rimozione del superdrive
insane74
21-12-2010, 08:14
ho uno strano problema sul mac in firma.
appena arrivato il mac ho provato ad installare ubuntu (grazie a boot camp) e dopo un paio di maneggiamenti (parametri al kernel, pacchetti specifici, ecc) sembrava tutto ok.
appena arrivato l'SSD, ho cambiato l'hd, ho reinstallato OSX e dopo aver verificato che tutto era ok, ho riprovato.
la prima volta solo con utility disco, la seconda nuovamente con boot camp, ma niente da fare: praticamente l'installer di ubuntu (ho provato anche opensuse, e quella manco parte) si "incanta" per svariati minuti a "cercare" i dischi, poi quando provo a formattare la partizione "dedicata" ci vogliono 10 minuti e da una serie di errori (blocchi corrotti, end of file, e altre amenità).
la cosa barbina è che se riavvio dal dvd di osx, ri-zappo la partizione "mai usata" da linux, ri-allargo la partizione di OSX e faccio il check del disco, mi dice sempre che NON ci sono problemi o altro.
qualcuno di voi ha per caso provato ad installare ubuntu su un SSD in dual boot?
stavo quasi pensando di provare a piallare tutto e ad installare solo ubuntu per vedere se c'è qualche problema nella "convivenza"....
visto che a breve mi arriva sto benedetto SSD, c'è qualcosa di particolare da sapere per l'istallazione di snow leopard?
o procedo come per tutti gli altri mac con HD?
khelidan1980
21-12-2010, 11:33
Perche' Intel e' in causa con invidia perche' con i nuovi processori non si può usare un chip grafico dedicato di un'altra marca che non sia quello scelto da Intel e nel 13 pollici non c'e spazio per una vga dedicata e percio' dato che Intel non fa passi indietro l'unica strada e' la rimozione del superdrive
Vorrai dire un chip integrato diverso da quello intel, quindi in teoria Apple vorrebbe mettere al posto del SD la dedicata nvidia...imho per me è una cavolata uno perchè chi compra un 13" non cerca le prestazioni grafiche, due perchè i nuovi sandy bridge avranno una vga integrata che sembra esser finalmente degna, si vocifera a livello di alcune ati 5XXX dedicate attuali, poi se lo tolgono per motivi di peso etc è un altro discorso ma va sempre più ad accavallarsi con l'Air a sto punto, considerando la presenza del MB "economico" bianco avrebbe ancor meno senso questo modello...comnque abbiamo deviato un po dal topic ;)
Domani mi arrivi l'ssd Intel da 120...non vedo l'ora di provare questo famigerato boost di prestazioni!
Quale versione di Linux? Non e' che questo e' uno di quei caso in cui va fatto l'allineamento del disco? Questa cosa interessa anche a me
ho uno strano problema sul mac in firma.
appena arrivato il mac ho provato ad installare ubuntu (grazie a boot camp) e dopo un paio di maneggiamenti (parametri al kernel, pacchetti specifici, ecc) sembrava tutto ok.
appena arrivato l'SSD, ho cambiato l'hd, ho reinstallato OSX e dopo aver verificato che tutto era ok, ho riprovato.
la prima volta solo con utility disco, la seconda nuovamente con boot camp, ma niente da fare: praticamente l'installer di ubuntu (ho provato anche opensuse, e quella manco parte) si "incanta" per svariati minuti a "cercare" i dischi, poi quando provo a formattare la partizione "dedicata" ci vogliono 10 minuti e da una serie di errori (blocchi corrotti, end of file, e altre amenità).
la cosa barbina è che se riavvio dal dvd di osx, ri-zappo la partizione "mai usata" da linux, ri-allargo la partizione di OSX e faccio il check del disco, mi dice sempre che NON ci sono problemi o altro.
qualcuno di voi ha per caso provato ad installare ubuntu su un SSD in dual boot?
stavo quasi pensando di provare a piallare tutto e ad installare solo ubuntu per vedere se c'è qualche problema nella "convivenza"....
insane74
21-12-2010, 14:12
Quale versione di Linux? Non e' che questo e' uno di quei caso in cui va fatto l'allineamento del disco? Questa cosa interessa anche a me
ho provato con ubuntu 10.10.
da quello che leggo in giro l'allineamento dovrebbe farlo in automatico, però mi sorge il dubbio che non lo faccia assolutamente!
però il problema è: come mai si "inchioda" nel rilevare il disco?
cioè, se è tutto hsf+, poi da bootcamp partiziono e creo una semplice partizione "dos", a ubuntu che gli frega se il disco è allineato o meno? quello al massimo gli interessa in fase di "scrittura", successiva alla formattazione (in ext4 journaled).
e invece sembra proprio non "digerire" l'OCZ dentro al mini. :mad:
ho provato con ubuntu 10.10.
da quello che leggo in giro l'allineamento dovrebbe farlo in automatico, però mi sorge il dubbio che non lo faccia assolutamente!
però il problema è: come mai si "inchioda" nel rilevare il disco?
cioè, se è tutto hsf+, poi da bootcamp partiziono e creo una semplice partizione "dos", a ubuntu che gli frega se il disco è allineato o meno? quello al massimo gli interessa in fase di "scrittura", successiva alla formattazione (in ext4 journaled).
e invece sembra proprio non "digerire" l'OCZ dentro al mini. :mad:
Se fai partire ubuntu in modalità live riesci a vedere il disco del mac ed a montarlo?
Prova a chiedere anche sul forum di Ubuntu e vedi che ti dicono!
insane74
21-12-2010, 15:01
Se fai partire ubuntu in modalità live riesci a vedere il disco del mac ed a montarlo?
allora, con il "vecchio" hd (quello originale) nessun problema.
con l'SSD, ubuntu da live parte subito. quando lancio l'installazione crasha un'applicazione chiamata "jouckey-gtk" ma l'installazione sembra continuare.
la prima volta che ho provato c'ha impiegato un casino a "trovare" il disco, un altro casino a formattare, al successivo riavvio si piantava durante il boot per errori vari sul disco.
le ho provate tutte, nessuna soluzione.
allora ho riavviato col dvd di osx, ho piallato la partizione che avevo creato (2 in realtà, per root e per lo swap), ri-allargato la partizione di osx.
poi di nuovo con boot camp ho creato una partizione (più piccola) formattata fat32 (credo).
riavvio con la live di ubuntu, sempre un casino di tempo per rilevare il disco, e poi a questo giro fallisce addirittura la creazione della partizione.
:mc: :mc:
insane74
21-12-2010, 15:02
Prova a chiedere anche sul forum di Ubuntu e vedi che ti dicono!
mi sa che mi iscrivo anche in quello della OCZ, a sto punto. :(
mi sa che mi iscrivo anche in quello della OCZ, a sto punto. :(
Si e ovviamente facci sapere...:)
Grazie mille!
allora, con il "vecchio" hd (quello originale) nessun problema.
con l'SSD, ubuntu da live parte subito. quando lancio l'installazione crasha un'applicazione chiamata "jouckey-gtk" ma l'installazione sembra continuare.
la prima volta che ho provato c'ha impiegato un casino a "trovare" il disco, un altro casino a formattare, al successivo riavvio si piantava durante il boot per errori vari sul disco.
le ho provate tutte, nessuna soluzione.
allora ho riavviato col dvd di osx, ho piallato la partizione che avevo creato (2 in realtà, per root e per lo swap), ri-allargato la partizione di osx.
poi di nuovo con boot camp ho creato una partizione (più piccola) formattata fat32 (credo).
riavvio con la live di ubuntu, sempre un casino di tempo per rilevare il disco, e poi a questo giro fallisce addirittura la creazione della partizione.
:mc: :mc:
Jockey si occupa dell'installazione dei driver proprietari quindi non dovrebbe dare problemi con le partizioni anche se si blocca. Anche se è comunque molto strano.
Se vuoi fare un'ultima prova ricrea tutto da capo, tabella delle partizioni compresa. Creane una per osx e lascia dello spazio libero su disco su cui installare ubuntu senza ridimensionare partizioni esistenti o creando partizioni fat.
insane74
21-12-2010, 15:56
Jockey si occupa dell'installazione dei driver proprietari quindi non dovrebbe dare problemi con le partizioni anche se si blocca. Anche se è comunque molto strano.
Se vuoi fare un'ultima prova ricrea tutto da capo, tabella delle partizioni compresa. Creane una per osx e lascia dello spazio libero su disco su cui installare ubuntu senza ridimensionare partizioni esistenti o creando partizioni fat.
la cosa che mi fa strano è che jockey NON era crashato al primo tentativo (con l'hd "originale")... :mbe:
mah! misteri!
quanto al reinstallare tutto, penso che lo farò, anche se mi scoccia dover reinstallare/riconfigurare tutto su osx... :muro: :muro:
Appena finito di installare l'ssdnow kingstone v100 una scheggia:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Qualcuno sa come posso effettuare quei test che postate voi ogni tanto :D
theJanitor
21-12-2010, 16:45
Appena finito di installare l'ssdnow kingstone v100 una scheggia:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Qualcuno sa come posso effettuare quei test che postate voi ogni tanto :D
il programma si chiama xbench ma se posso darti un consiglio goditi l'ssd e sbattitene del test :D tanto più che è tutto tranne che attendibile
sisi me lo godro per la sua velocita davvero fa impressione...ho aperto tutte le app in 5 sec netti :D
volevo solo dare qualche info a voi e verificare se la spesa extra per il V100 era giustificata, ma a quanto pare si :D
rispetto al v series vanta da caratteristiche velocita molto maggiori.
Aspetto solo l'optibay ora !
The Saint
21-12-2010, 17:41
ciao, sto cercando di capire se mi conviene comprare un SSD e di che marca...
fino alla pagina 60/65, pareva che il migliore fosse INTEL G2
ma ora?? vedo che state acquistando anche OCZ ed altri...
io avrei bisogno dai 160gb in su e su e bay ho trovato in UK INTEL G2 a circa 300€ spedito, mi conviene ancora questo??
trovo dei 256gb a prezzi comparabili?? anche di altre marche purchè non soffrano di problemi di controller (che l'Intel non ha...)
ora la domanda da principiantone :(
fisicamente sono in grado di istallarlo nel mio mbp 13" (ho già cambiato la ram)
ma come faccio a clonare il vecchio HD sul nuovo SSD??
di quali strumenti ho bisogno?
potete consigliarmi una guida/vademecum?
grazie per i consigli!!! :cool:
intanto mi leggo le altre pagine di questo thread
ciao, sto cercando di capire se mi conviene comprare un SSD e di che marca...
fino alla pagina 60/65, pareva che il migliore fosse INTEL G2
ma ora?? vedo che state acquistando anche OCZ ed altri...
io avrei bisogno dai 160gb in su e su e bay ho trovato in UK INTEL G2 a circa 300€ spedito, mi conviene ancora questo??
trovo dei 256gb a prezzi comparabili?? anche di altre marche purchè non soffrano di problemi di controller (che l'Intel non ha...)
ora la domanda da principiantone :(
fisicamente sono in grado di istallarlo nel mio mbp 13" (ho già cambiato la ram)
ma come faccio a clonare il vecchio HD sul nuovo SSD??
di quali strumenti ho bisogno?
potete consigliarmi una guida/vademecum?
grazie per i consigli!!! :cool:
intanto mi leggo le altre pagine di questo thread
l'unico vero prob è che osx nn supporta il trim, quindi alcuni ssd (come l'intel) ne risento (anche se nn so quanto realmente percettibile sia la cosa...) l'deale è buttarsi su ssd che hanno il sistema garbage collection (come il kingston)
Prendi il kingstone V100...è davvero un fulmine, poi da sensazione di stabilita, si dice sia quello degli air, o cmq la stessa tecnologia.
infatti il nome ssdnow richiama quello si snow leopard.
su eprice trovi ottimi prezzi io il mio 64 ho speso 111 piu spese
compreso di adattatore per il vecchio hd per uso esterno che ritengo molto comodo
The Saint
22-12-2010, 08:16
ok consiglio per l'acquisto ricevuto: Kingston HDSSD 2,5 128GB Kingston V100-Series €226 spedito
e riutilizzerò il vecchio hd come esterno
meglio comprare subito (nn ho particolare fretta) o aspettare?
ora mi rimane da capire come clonare OSX sul nuovo SSD...
grazie
theJanitor
22-12-2010, 10:23
ora mi rimane da capire come clonare OSX sul nuovo SSD...
o usi carbon copy cloner clonando tutto il vecchio disco sul nuovo momentaneamente collegato via usb o fai un backup con time machine ed installando il sistema operativo lo usi per il ripristino del tuo profilo
Oppure installi ex novo sul SSD e collegando esterno (o su un altra porta sata) l'altro HD, durante l'installazione il sistema ti chiede se vuoi importare da un altro disco/sistema i dati... Oppure ti fai una time machine PULITA prima di reinstallare...
se no vai di carbon copy cloner
The Saint
22-12-2010, 14:30
ok grazie
penso che la via migliore sia il clone con il carbon... cmq devo comprare un cassettino per hd esterno...
visto che siete molto preparati ed aggiornati, di questo cosa ne sapete/pensate?
CORSAIR X256 EXTREME SERIES 256GB SSD SOLID STATE DRIVE
si trova in US per circa 340€ e sono 256gb che male proprio non mi fanno...
Ma è normale che vadano piu veloci anche operazioni fatte su hd esterno?
mi spiego meglio
sto convertendo per quick time un filmato con sorgente e destinazione su un hd esterno firewire e sembra andare piu veloce, nello stesso tempo sto spostando la libreria itunes dal hd firewire a uno 2.5 sempre esterno usb e ci ha messo giusto 5 minuti quando prima ce ne volevano almeno 10 15? è normale o è solo impressione mia?
la swap si trova su SSD ora, tutto riceve un boot prestazionale enorme
The Saint
23-12-2010, 16:34
Che controller monta?
questa è la scheda tecnica:
Brand
Corsair
Series
X256
Model
CMFSSD-256D1
Device Type
Internal Solid State Drive (SSD)
Architecture
MLC
Form Factor
2.5"
Capacity
256GB
Interface Type
SATA II
Features
Fast – Games and apps load faster, Windows is more responsive
Compatible – The X256 is extensively validated in major computing platforms
Stutter free – Samsung controller ensures smooth performance, unlike that of cheaper SSDs
Silent – No moving parts means zero noise and high reliability
Low power – Longer battery life for laptop users means greater productivity
Backed by Corsair – A respected name with a passion for great service and support
Performance
Max Shock Resistance
1500G
Power Consumption (Active)
2.0W Max
Power Consumption (Idle)
0.5W Max
Sequential Access - Read
up to 240MB/s
Sequential Access - Write
up to 170MB/s
MTBF
1,000,000 hours
Il problema è che sull'etichetta del SSD c'è scritto REFURBISHED... quindi è da scartare... :(
The Saint
23-12-2010, 16:39
sempre sulla baya si trovano anche
Kingston SSDNow V V100 SV100S2/256GZ 2.5 MLC SSD 256GB
€ 400 circa
Intel X25-M 160GB SATA Solid-State Drive SSD 34nm G2
€ 300 circa
Kingston HDSSD 2,5 128GB Kingston V100-Series
€ 226
HD SSD Now 2.5" Stato Solido Kingston V100 128 GB SATA
€ 225 questa e retail, con scatola ed ammennicoli (vedi foto allegata)
che compro???
una curiosità: ma è effetivamente compatibile l'ssd (un 2.5'' con adattatore 3.5'') con il mac pro? no xke ho letto che l'OCZ, anche se ha l'adattatore, nn puo essere messo in uno dei bay del mac pro.. sapete qualcosa?
mi sembra stranissimo visto che la tray è quella di un 3,5 standard, al massimo dipende dall'adattatore che non ti allinea il connettore a quello del mac pro, sul sito della ocz (macsales.com digli che ti mando io) trovi degli adattatori appositi
animalenotturno
24-12-2010, 08:25
su che sito consigliate di prenderlo il kingstone v100 128 gb?
grazie... :read:
ThEbEsT'89
26-12-2010, 13:12
infatti il nome ssdnow richiama quello si snow leopard.
Il nome ssdnow non centra nulla con il sistema operativo della mela :)
Si chiamavano così anche quando montavano il controller Jmicron...
Topper83
26-12-2010, 14:59
Stavo per acquistare sulla baia un Kingston SSDNow v100 ma mi sono fermato quando ho notato che alcuni hanno la "+" dopo la V e alcuni no.
Sapete dirmi se ci sono differenze??
Stavo per acquistare sulla baia un Kingston SSDNow v100 ma mi sono fermato quando ho notato che alcuni hanno la "+" dopo la V e alcuni no.
Sapete dirmi se ci sono differenze??
Provato a cercare sul sito del produttore direttamente?
Topper83
26-12-2010, 15:07
Provato a cercare sul sito del produttore direttamente?
Sul sito del produttore sembra più veloce in scrittura quello senza la + ma ha la funzione garbage collector, volevo chiedere conferma da qualcuno magari più ferrato di me in materia, tutto qui.
la + sta ad indicare un qualche sistema di protezione dati che ora nn ricordo...io l'ho preso senza proprio perche quello senza piu dovrebbe essere piu veloce...
@the best, era solo una mia supposizione. :D
Sul sito del produttore sembra più veloce in scrittura quello senza la + ma ha la funzione garbage collector, volevo chiedere conferma da qualcuno magari più ferrato di me in materia, tutto qui.
Guarda a me risulta che quelli con la + siano più veloci e basta da qui si nota che il più veloce della serie ssd now v è più lento dell'SSD Now V+
SSD NOW V SERIES
http://www.kingston.com/ukroot/ssd/v_series.asp
SSD NOW V+ SERIES
http://www.kingston.com/ukroot/ssd/vplus100.asp
A presto
Topper83
26-12-2010, 15:13
la + sta ad indicare un qualche sistema di protezione dati che ora nn ricordo...io l'ho preso senza proprio perche quello senza piu dovrebbe essere piu veloce...
@the best, era solo una mia supposizione. :D
Si però nella versione senza + non viene menzionata la funzione garbage collector che se non sbaglio dovrebbe essere consigliabile su un SSD montato su Mac.
Si però nella versione senza + non viene menzionata la funzione garbage collector che se non sbaglio dovrebbe essere consigliabile su un SSD montato su Mac.
Dalle pagine che ho riportato la funzione di garbage collection non viene menzionata in nessuno dei 2 (per saperne di più basta leggersi qualche recensione)
Ripeto, il 2 mi sembra solo più veloce!
BYE
Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, dopo che ho istallato l'ssd, la durata della batteria mi sembra leggermente inferiore, anche se credo sia un problema di calibrazione, piu che la durata mi preoccupa il fatto che tipo da 26% magari parte lo stand bye, qualcuno sa come potrei risolvere?
provo a fare una calibrazione? qualcuno si ricorda come si fa precisamente?!
Non so se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, dopo che ho istallato l'ssd, la durata della batteria mi sembra leggermente inferiore, anche se credo sia un problema di calibrazione, piu che la durata mi preoccupa il fatto che tipo da 26% magari parte lo stand bye, qualcuno sa come potrei risolvere?
provo a fare una calibrazione? qualcuno si ricorda come si fa precisamente?!
Non credo sia colpa dell'SSD comunque devi caricare completamente la batteria, far arrivare la batteria allo 0% e fare in modo che il dispositivo si spenga, poi aspettare 4 o cinque ore senza attacarlo in carica e poi ricollegarlo e aspettare che la batteria si carichi completamente
A quel punto dovresti stare a posto!
A presto
26-12-2010, 15:39
Gli ocz vertex 2 mi pare stiano scendendo ancora come prezzo,convegono veramente o meglio gli ssdnow V+ ?
ma qual'e' sto' sito della baia?
Gli ocz vertex 2 mi pare stiano scendendo ancora come prezzo,convegono veramente o meglio gli ssdnow V+ ?
Come prestazioni pure mi sa che sono meglio i Vertex 2 che da quanto ho capito non hanno la garbage collection
Topper83
26-12-2010, 22:44
Dalle pagine che ho riportato la funzione di garbage collection non viene menzionata in nessuno dei 2 (per saperne di più basta leggersi qualche recensione)
Ripeto, il 2 mi sembra solo più veloce!
BYE
http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus100.asp
Qua la mettono.
khelidan1980
27-12-2010, 12:55
Sono 3 giorni che uso l'ssd intel sul mio MBP e mi è bastato per sentenziare che nei mei pc non entrerà mai più un disco tradizionale...il prossimo step e piazzare in optibay un secondo ssd per aumentare lo storage, magari più avanti quando caleranno i prezzi!
Quoto, ci hanno fregato per tanto tempo facendoci comprare il nuovo processore da 0.3 ghz in piu quando bastava un ssd...per il fatto della batteria, è bastata una calibrazione, ora pare davvero durare di piu, sto controllando, sec me l'ssd aveva scombussolato tutto :D
insane74
27-12-2010, 14:11
Si e ovviamente facci sapere...:)
Grazie mille!
ho scritto nel forum della OCZ e in quello di ubuntu. ora vediamo cosa mi rispondono.
cmq ho fatto altri tentativi.
i check facendo il boot dal dvd di leopard dicono che il disco è ok.
ho provato a piallare tutto e ad installare solo ubuntu -> si inchioda durante la formattazione e poi il disco "sparisce" dall'elenco.
allora disperato ho provato ad installare seven: nessun problema riscontrato, e nessun errore rilevato sul disco! :muro: :muro:
ora ho reinstallato il solo osx (e verificato che il ripristino da time machine funziona piuttosto bene: solo qualche applicazione ha "perso" la configurazione) e aspetto qualche idea.
stavo quasi pensando di installare seven e poi installare ubuntu tramite wubi... chissà se cambia qualcosa?
cmq leggevo di gente con casi piuttosto strani con 'sti OCZ: formattano, installano, riavviano -> sembra tutto ok. se spengono... il contenuto del disco NON è aggiornato! in pratica rimane "fermo" e tutto quanto fatto tra uno spegnimento e l'altro sparisce! :eek:
Con quale os?
ho scritto nel forum della OCZ e in quello di ubuntu. ora vediamo cosa mi rispondono.
cmq ho fatto altri tentativi.
i check facendo il boot dal dvd di leopard dicono che il disco è ok.
ho provato a piallare tutto e ad installare solo ubuntu -> si inchioda durante la formattazione e poi il disco "sparisce" dall'elenco.
allora disperato ho provato ad installare seven: nessun problema riscontrato, e nessun errore rilevato sul disco! :muro: :muro:
ora ho reinstallato il solo osx (e verificato che il ripristino da time machine funziona piuttosto bene: solo qualche applicazione ha "perso" la configurazione) e aspetto qualche idea.
stavo quasi pensando di installare seven e poi installare ubuntu tramite wubi... chissà se cambia qualcosa?
cmq leggevo di gente con casi piuttosto strani con 'sti OCZ: formattano, installano, riavviano -> sembra tutto ok. se spengono... il contenuto del disco NON è aggiornato! in pratica rimane "fermo" e tutto quanto fatto tra uno spegnimento e l'altro sparisce! :eek:
insane74
27-12-2010, 14:28
Con quale os?
la "sparizione" allo spegnimento? ubuntu (ma pensa un pò!) e 1 anche con seven.
la soluzione è stata: sostituzione dell'hd.
però ad un tizio anche con la sostituzione la cosa non s'è risolta.
fortuna che non sembrerebbe il mio caso, dato che l'hd in osx/seven sembra andare senza problemi.
mah!
fossi almeno sicuro che 1 linux si riesca ad installare... ho provato anche opensuse ma ciccia, si pianta al boot... :mc: :mc: :mc:
la "sparizione" allo spegnimento? ubuntu (ma pensa un pò!) e 1 anche con seven.
la soluzione è stata: sostituzione dell'hd.
però ad un tizio anche con la sostituzione la cosa non s'è risolta.
fortuna che non sembrerebbe il mio caso, dato che l'hd in osx/seven sembra andare senza problemi.
mah!
fossi almeno sicuro che 1 linux si riesca ad installare... ho provato anche opensuse ma ciccia, si pianta al boot... :mc: :mc: :mc:
BAH, stranissima questa cosa...:(
insane74
27-12-2010, 14:46
BAH, stranissima questa cosa...:(
quoto.
qui una delle discussioni che ho trovato:
http://www.phoronix.com/forums/showthread.php?t=25290
ciao a tutti, una domanda molto veloce. possiedo un iMac 21 seconda configurazione che tipo di ssd consigliate di installarci senza spendere un capitale? altra cosa, il montaggio su suddetto mac è complicato o visto che ne capisco qualcosa posso farlo anche da solo senza creare problemi? grazie!
ciao a tutti, una domanda molto veloce. possiedo un iMac 21 seconda configurazione che tipo di ssd consigliate di installarci senza spendere un capitale? altra cosa, il montaggio su suddetto mac è complicato o visto che ne capisco qualcosa posso farlo anche da solo senza creare problemi? grazie!
Consiglio un SSDNOW V che ha la funzione di garbage collection o un OCZ VERTEX 2, per il montaggio non ho l'IMAC quindi non ti saprei dire, però se hai un minimo di sangue freddo non credo che avrai problemi.
Consiglio un SSDNOW V che ha la funzione di garbage collection o un OCZ VERTEX 2, per il montaggio non ho l'IMAC quindi non ti saprei dire, però se hai un minimo di sangue freddo non credo che avrai problemi.
benissimo grazie del consiglio, mi informerò sui prezzi un po' su internet.
Quoto, ci hanno fregato per tanto tempo facendoci comprare il nuovo processore da 0.3 ghz in piu quando bastava un ssd..
parole sacrosante :O
ThEbEsT'89
29-12-2010, 17:15
Come rapporto prezzo/prestazioni vertex2 tutta la vita :)
E poi visto che la Apple sta puntando decisamente sugli ssd (vedasi macbook air) si spera che almeno con Lion introducano il supporto al TRIM....
29-12-2010, 18:55
Sempre se non continuano ad usare dischi che non ne necessitano :(
Come rapporto prezzo/prestazioni vertex2 tutta la vita :)
si spera che almeno con Lion introducano il supporto al TRIM....
bel punto interrogativo :(
allora, io guardando un po in rete penso farò ricadere la mia scelta su un massimo 80 96 gb.. il problema è ora dove e cosa comprare.. sono indeciso tra kingston ocz e intel...
30-12-2010, 10:22
L'intel e' stato superato dall'ocz mentre il kingston pare l'unico ad avere il garbage, che in realta' potrebbe non essere necessario con un po di attenzione volendo..
allora, io guardando un po in rete penso farò ricadere la mia scelta su un massimo 80 96 gb.. il problema è ora dove e cosa comprare.. sono indeciso tra kingston ocz e intel...
E' salita anche a me la scimmia di cambiare l'hd del mio mbp con un ssd. Come capacità ho esigenze simili alle tue...il kingston da 96 Gb V+ 100 mi attira parecchio. Ancora però non ho ben compreso la differenza tra v+ e v liscio. Perché se fossero più o meno uguali ci sarebbe anche il 128 Gb ad un prezzo invitante (online lo si trova a meno di 200 euro).
L'intel e' stato superato dall'ocz mentre il kingston pare l'unico ad avere il garbage, che in realta' potrebbe non essere necessario con un po di attenzione volendo..
cosa sarebbe questo garbage? quindi sarebbe meglio andare o su kingston o ocz???
cosa sarebbe questo garbage? quindi sarebbe meglio andare o su kingston o ocz???
La funzione di cui parla prevede l'azzeramento dei dati presenti nelle celle i cui dati sono stati rimossi dal file system ed in più prevede la scrittura delle celle in modo da distribuire il carico per ogni cella evitando di scrivere sempre sulle stesse allungando la vita dell'HDD
30-12-2010, 18:35
Esattamente, cosa che con il TRIM non sarebbe necessaria mi pare
E' salita anche a me la scimmia di cambiare l'hd del mio mbp con un ssd. Come capacità ho esigenze simili alle tue...il kingston da 96 Gb V+ 100 mi attira parecchio. Ancora però non ho ben compreso la differenza tra v+ e v liscio. Perché se fossero più o meno uguali ci sarebbe anche il 128 Gb ad un prezzo invitante (online lo si trova a meno di 200 euro).
Pure io sono indirizzato sul V+ da 96Gb :D
Il V+ utilizza un controller identico a quello presente sulle ssd degli ultimi MBA, è + performante della versione V liscia ( anche se èsotto come performance rispetto ai SandForce, ma nulla di drammatico) niente paranoie con il trim e prestazioni durature nel tempo ( sperem ) :)
messo ssd vertex 2 da 3.5 in imac. una favola :)
Ciao Fra :)
che tempi di boot ti fa con l'ssd?
Complicata l'installazione ? :(
Pure io sono indirizzato sul V+ da 96Gb :D
Il V+ utilizza un controller identico a quello presente sulle ssd degli ultimi MBA, è + performante della versione V liscia ( anche se èsotto come performance rispetto ai SandForce, ma nulla di drammatico) niente paranoie con il trim e prestazioni durature nel tempo ( sperem ) :)
Eheheh....allora aspetto che tu mi faccia fa betatester :D !
Ad ogni modo io avrei adocchiato il 96 Gb con il kit "upgrade" che fornisce anche un bay per un disco da 2,5 pollici e un adattatore per metterlo al posto di un disco da 3,5 pollici. Entrambe cose molto utili! In particolare sarei curioso di sapere se inserendo l'hd del mbp dentro al bay che ti danno loro ottieni un disco rigido esterno autoalimentato....sarebbe una cosa davvero carina!
Intanto faccio gli auguri di Buon Anno a tutti quanti!
Il loro disco e' da 5400 giusto? Perche' mai non dovrebbe essere autoalimentato?
Avevo sentito che in alcuni casi l'energia erogata dalla porta usb non basta per alimentare certi hd (anche da 2,5 pollici) e bisognava ricorrere ad un'ulteriore porta usb per far arrivare l'energia necessaria...forse però è solo una mia paura infondata.
Guarda, non ne sono certo ma da quanto ne sappia e io abbia provato con i dischi da 5400RPM, l'alimentazione dell'usb 2.0 non da problemi, quella dell'1.0 non c'e la da, comunque quando danno gli adattatori di solito danno i cavi con un attacco dal lato HD, due per quello PC. Facci sapere come va a finire.
Princeps
02-01-2011, 16:17
Non intendo fare cross-posting, ma viste le mie continue sfighe col mio mbp C2D 2.66 non chè col nuovo Vertex2 preferisco postare due volte questo interessantissimo link:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?73553-Recurring-Invalid-Node-Structure-problems&
Ciao Fra :)
che tempi di boot ti fa con l'ssd?
più o meno sui 30 secondi...è una saetta...ho installato il disco da 3.5 e l'installazione non è stata complicatissima...certo bisogna rimuovere vetro, rimuovere pannello display e stare attenti ai cavi che ci sono in giro e poi bisogna sostituire l'hard disk spostando i supporti apple da hd vecchio a ssd...diciamo un oretta di sudore freddo...
Io l'avevo già aperto in passato quindi sono stato veloce, il più è la polvere che rimane tra vetro e pannello che anche avendolo pulito per bene dentro è rimasta...poi sono scappato in vacanza e ora che sono tornato ho trovato la soluzione: prima panno antistatico stile swiffer, poi panno in microfibra bagnato con soluzione di alcool e acqua, poi asciugatura con canottiera in cotone :asd: e poi ho rimontato tutto. PERFETTO :) ora sono proprio felice.
L'ho abbinato a un disco esterno usb 2 da 5400rpm (è un 2.5) e sono rimasto sorpreso nel vedere che anche iphoto se cerca la libreria via usb non ha problemi particolari o rallentamenti ;)
ad oggi esiste un metodo sicuro/semplice per mettere un SSD in iMac 21 /27 ?
il 27 ho visto sul sito che può montare degli ssd ( a prezzi folli )
volendo farlo dopo da soli è una cosa semplice ? bisogna smontare mezzo iMac , vetro compreso ?
googolando un po ho visto che alcuni tolgono il superdrive e mettono un caddy con per HD, è semplice questa operazione oppure anche qui serve smontare tutto
Grazie per le eventuali risposte
ad oggi esiste un metodo sicuro/semplice per mettere un SSD in iMac 21 /27 ?
il 27 ho visto sul sito che può montare degli ssd ( a prezzi folli )
volendo farlo dopo da soli è una cosa semplice ? bisogna smontare mezzo iMac , vetro compreso ?
googolando un po ho visto che alcuni tolgono il superdrive e mettono un caddy con per HD, è semplice questa operazione oppure anche qui serve smontare tutto
Grazie per le eventuali risposte
Ma io dico, ma leggete o no? Il post prina del tuo spiega tutto!
Ma io dico, ma leggete o no? Il post prina del tuo spiega tutto!
Era appunto per sapere se è possibile evitare quel sistema di rimozione vetro
come scritto nel post prima del mio
Era appunto per sapere se è possibile evitare quel sistema di rimozione vetro
come scritto nel post prima del mio
no, in ogni caso bisogna togliere il vetro. non si apre altrimenti
A proposito di prime pagine, non sarebbe il caso di aggiornarla un po' per includere nomi ormai più al passo dei tempi come OCZ Vertex 2 e OWC Mercury Pro? :)
purtroppo il fondatore del 3d, gianly, è stato bannato, qundi (un moderatore mi smentisca) o si apre un altro 3d aggiornato oppure rimane così com'è..
Se qualcuno desidera prendersi carico della gestione del primo post per aggiornarlo mi pare di ricordare che cera un modo cambiare l'autore. Ora non ricordo di preciso ma posso sempre chiedere in staff.
Se qualcuno desidera prendersi carico della gestione del primo post per aggiornarlo mi pare di ricordare che cera un modo cambiare l'autore. Ora non ricordo di preciso ma posso sempre chiedere in staff.
Sarebbe una gran cosa perché da utente, una prima pagina un po' vetusta su un argomento così innovativo sa tanto di abbandono :(
quoto, che qualcuno prenda le redini! :D
quoto, che qualcuno prenda le redini! :D
bene o male io seguo dall'inizio...se volete sono disponibile ;)
Auguri per un Buon lavoro ;)
Per me nessun problema :) In bocca al lupo!
Guardate se volete me ne posso occupare io, fatemi sapere se vi interessa in modo che nel giro di una settimana prendo qua' e la qualche dato e praparo una nuova prima pagina, fatemi sapere.
A presto
Non intendo fare cross-posting, ma viste le mie continue sfighe col mio mbp C2D 2.66 non chè col nuovo Vertex2 preferisco postare due volte questo interessantissimo link:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?73553-Recurring-Invalid-Node-Structure-problems&
Scusa, è una discussione tutta in inglese, ti va da farci un sunto?
Grazie
Guardate se volete me ne posso occupare io, fatemi sapere se vi interessa in modo che nel giro di una settimana prendo qua' e la qualche dato e praparo una nuova prima pagina, fatemi sapere.
A presto
se vuoi ti do una mano allora :) possiamo dividerci il lavoro
Ci sto. Ti mando un PVT
Ci sto. Ti mando un PVT
Bravi, grazie! :)
Princeps
05-01-2011, 00:39
Scusa, è una discussione tutta in inglese, ti va da farci un sunto?
Grazie
No, non ne ho mezza :p ma lo faccio subito ;)
In pratica ci son molte persone che si lamentano del loro ssd Vertex perchè, seppur l'utilizzo renda la macchina una bomba in performance, hanno il problema che dopo qualche settimana il disco comincia a dare i numeri.
Il problema che tutti riscontrano tramite DiskUtility è lo stesso: INVALID NODE STRUCTURE e porta rapidamente a non riesciur a far più il boot... unica soluzione formattare/inizializzare (seppur estrando l'ssd stesso dal mac e mettendolo in un box usb riescono a salvare i dati praticamente tutti).
La cosa tragica è questo errore (Invalid Node Structure) salta fuori ogni tot settimane a questi poveri utenti (tra cui mi metto anche io)... una bella rottura formatare e re-installare tutto il sofware ogni 15 giorni.
Sottolineo che io ho il Vertex2 e non il Vertex che invece tiene banco nel thread di OCZForum.
Bisogna dire anche che un tizio di OCZ tenta di aiutar i clienti, ma non so quanto ci riesca davvero... in pratica sto tipo di OCZ manda un vecchio firmware per il Vertex ai vari clienti e alcuni di questi risolvono il problema... solo alcuni!
In giro ne ho letti un bel po' di problemi... non solo con ssd ma anche con hd classici: c'è chi dice che la colpa sia della scheda madre REV.A e con la REV.B si sistemerebbe tutto... c'è chi dice che è colpa del cavo SATA non eccelso fornito da Apple... e c'è chi dice che sia colpa del firmware EFI (suggerendo un downgrade all' 1.6)... ... ... BAH! :muro:
Ora mi chiedo: ho il diritto legale, nonostante sia passato un mese e passa, di rimandare il disco al negozio online da cui l'ho acquistato e farmelo rimborsare o cambiar con qualcos'altro?
salve a tutti, ho un macbook pro da i5 2.4, sarei intenzionato a prendermi un ssd, ho letto un po in giro, ma volevo un cosiglio su chi ne ha uno di questi 3 che secondo me per adesso sono i migliori, OCZ Vertex 2 120 gb OWC mercury pro 120 e Kingston SSDNow V+100, volevo sapere se vi hanno dato problemi, e se era meglio acquistare all'estero o in italia, e se mi mandate in privato qualche link di sop seri anche esteri
salve a tutti, ho un macbook pro da i5 2.4, sarei intenzionato a prendermi un ssd, ho letto un po in giro, ma volevo un cosiglio su chi ne ha uno di questi 3 che secondo me per adesso sono i migliori, OCZ Vertex 2 120 gb OWC mercury pro 120 e Kingston SSDNow V+100, volevo sapere se vi hanno dato problemi, e se era meglio acquistare all'estero o in italia, e se mi mandate in privato qualche link di sop seri anche esteri
il vertex come puoi leggere nel post direttamente sopra al tuo è velocissimo ma pare dia problemi, il mercury nn lo conosco sinceramente ma anche quello è buono (come praticamente qualsiasi ssd all fine...) il kingston è una certezza in fatto di compatibilità in quanto monta lo stesso controller che c'è in quello degli air ed è ovviamente velocissimo, per quest'ultimo leggi qua:http://www.saggiamente.com/blog/2010/11/26/recensione-kingston-ssdnow-100-v-perfetto-per-mac-os-x-senza-trim/
intando grazie per la celere risposta, il post sopra mi pare che parlasse principalmente dei vertex, no dei vertex 2, apparte il ragazzo, per il resto, avevo gia letto quella recensione, è un ottimo ssd, ma è inferiore a gli altri 2 ( vertex 2 e owc) in piu costa anche di piu, quello da 128 l'ho trovato sui 250 euro, Owc non riesco a trovarlo in nessuno shop italiano, ma cmq ho sentito che bisogna fargli un'aggiornamento perchè funzioni correttamente, e questo aggiornamento si puo fare solo su windows e non su case esterno , cosa che mi risulta difficile in quanto non ho un fisso, mah sono un po' in confusione :muro: :muro: pensavo di andare sul sicuro con il vertex 2 invece, saltano fuori problemi bah
intando grazie per la celere risposta, il post sopra mi pare che parlasse principalmente dei vertex, no dei vertex 2, apparte il ragazzo, per il resto, avevo gia letto quella recensione, è un ottimo ssd, ma è inferiore a gli altri 2 ( vertex 2 e owc) in piu costa anche di piu, quello da 128 l'ho trovato sui 250 euro, Owc non riesco a trovarlo in nessuno shop italiano, ma cmq ho sentito che bisogna fargli un'aggiornamento perchè funzioni correttamente, e questo aggiornamento si puo fare solo su windows e non su case esterno , cosa che mi risulta difficile in quanto non ho un fisso, mah sono un po' in confusione :muro: :muro: pensavo di andare sul sicuro con il vertex 2 invece, saltano fuori problemi bah
owc ti conviene comprarlo direttamente da loro che cmq ti costerà sempre meno (eventuali tasse doganali incluse) che acquistarlo qui..... la differenza di prestazioni alla fine nn la rilevi poi cosi tanto, gli ssd son tutti velocissimi e il kingston a differenza degli altri due ti assicura subito piena compatibilità e affidabilità.... poi boh valuta cosa ti conviene di piu ;)
insane74
05-01-2011, 11:15
dunque, consiglio a tutti quelli che vogliono procedere a questa operazione con un mac mini, di fare PARTICOLARE attenzione ai connettori della ventola.
perché anche se siete delicati e impiegate un'oretta buona a smontare e rimontare il tutto, vi possono rimanere in mano.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34098009&postcount=30
ora cosa faccio? 1000€ di mac mini buttati nel cesso?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
dunque, consiglio a tutti quelli che vogliono procedere a questa operazione con un mac mini, di fare PARTICOLARE attenzione ai connettori della ventola.
perché anche se siete delicati e impiegate un'oretta buona a smontare e rimontare il tutto, vi possono rimanere in mano.
La ventolina ha dei fili o si agganciava direttamente a questi contatti? puoi fare un punto di saldatura e collegarla direttamente, se hai bisogno di una mano o info aggiuntive mandami un pvt, ho parecchia esperienza di questo tipo.
Se aprire un mac mini nn significa invalidare la garanzia...io chiuderei tutto per bene e lo manderei in assistenza:D
insane74
05-01-2011, 12:01
La ventolina ha dei fili o si agganciava direttamente a questi contatti? puoi fare un punto di saldatura e collegarla direttamente, se hai bisogno di una mano o info aggiuntive mandami un pvt, ho parecchia esperienza di questo tipo.
è un connettore con 4 microscopici pin a 90°. qui http://guide-images.ifixit.net/igi/25C5Ye3RCQIpcttO.medium si vede qualcosa.
praticamente già la prima volta si era sfilato tutto il connettore lasciando i pin in vista (mentre tutti gli altri connettori erano rimasti al loro posto e solo la parte "volante" si era sfilata).
a questo giro m'è rimasto in mano tutto.
Se aprire un mac mini nn significa invalidare la garanzia...io chiuderei tutto per bene e lo manderei in assistenza:D
teoricamente no, ma si nota che è stato aperto perché rimangono segni sull'hd, quindi dato che per ripararlo dovrebbero smontarlo tutto e sostituire la mobo (immagino facciano così) si accorgerebbero della sostituzione dell'hd quindi dubito che me lo riparerebbero in garanzia.
:muro: :muro: :muro:
Secondo ne in assistenza si accorgono subito e ti cambiano tutto. Con un po' di pazienza si riesce a saldare i fili secondo me, pero' non ne ho uno sottomano x verificare.
Hypnotoad
05-01-2011, 13:35
No, non ne ho mezza ma lo faccio subito
In pratica ci son molte persone che si lamentano del loro ssd Vertex perchè, seppur l'utilizzo renda la macchina una bomba in performance, hanno il problema che dopo qualche settimana il disco comincia a dare i numeri.
Il problema che tutti riscontrano tramite DiskUtility è lo stesso: INVALID NODE STRUCTURE e porta rapidamente a non riesciur a far più il boot... unica soluzione formattare/inizializzare (seppur estrando l'ssd stesso dal mac e mettendolo in un box usb riescono a salvare i dati praticamente tutti).
La cosa tragica è questo errore (Invalid Node Structure) salta fuori ogni tot settimane a questi poveri utenti (tra cui mi metto anche io)... una bella rottura formatare e re-installare tutto il sofware ogni 15 giorni.
Sottolineo che io ho il Vertex2 e non il Vertex che invece tiene banco nel thread di OCZForum.
Bisogna dire anche che un tizio di OCZ tenta di aiutar i clienti, ma non so quanto ci riesca davvero... in pratica sto tipo di OCZ manda un vecchio firmware per il Vertex ai vari clienti e alcuni di questi risolvono il problema... solo alcuni!
In giro ne ho letti un bel po' di problemi... non solo con ssd ma anche con hd classici: c'è chi dice che la colpa sia della scheda madre REV.A e con la REV.B si sistemerebbe tutto... c'è chi dice che è colpa del cavo SATA non eccelso fornito da Apple... e c'è chi dice che sia colpa del firmware EFI (suggerendo un downgrade all' 1.6)... ... ... BAH!
Ora mi chiedo: ho il diritto legale, nonostante sia passato un mese e passa, di rimandare il disco al negozio online da cui l'ho acquistato e farmelo rimborsare o cambiar con qualcos'altro?
hai gia' provato a metterti in contatto con il tipo di OCZ?
Ultimamente vedo sempre più spesso certe saldature che si rompono con lo sguardo :rolleyes: !
Princeps
05-01-2011, 15:08
hai gia' provato a metterti in contatto con il tipo di OCZ?
Ho mandato una mail e mi han risposto chiedendomi che firmware ho sul Vertex2... io ho risposto e poi niente più comunicazioni.
Ho anche mandato un'altra mail chiedendo se avevano qualche aiuto da darmi o meno, ma sto ancora aspettando.
Più che altro vorrei rispedirlo al negozio online... solo che le spese di spedizione sono a carico mio (e vai con altri 20€ buttati) e se poi non riscontrassero problemi dovrei sganciare altri 15€ per questo controllo "inutile".
Senza dimenticare le spese di spedizione per riavere l'oggettino sempre rigorosamente inutile...
Ho mandato una mail e mi han risposto chiedendomi che firmware ho sul Vertex2... io ho risposto e poi niente più comunicazioni.
Ho anche mandato un'altra mail chiedendo se avevano qualche aiuto da darmi o meno, ma sto ancora aspettando.
Più che altro vorrei rispedirlo al negozio online... solo che le spese di spedizione sono a carico mio (e vai con altri 20€ buttati) e se poi non riscontrassero problemi dovrei sganciare altri 15€ per questo controllo "inutile".
Senza dimenticare le spese di spedizione per riavere l'oggettino sempre rigorosamente inutile...
Hai pensato di mandarlo all'OCZ direttamente?Anche perchè temo che la prima cosa che facciano al negozio sia formattarlo e rimetterci qualcosa sopra per vedere come va e se il disco non ha le sue cosine in quel periodo ci rimetti di brutto
Appena sostituito il Samsung SSD 256Gb che non dava segni di vita con un nuovo Crucial SSD 256Gb sul mio MBP 15" ,il Samsung guasto dovrò aspettare a Marzo per la sostituzione in RMA :mad:
OMG :(
tra un pò mi vorrei cimentare pure io con questa operazione, mi metti i brividi:muro: :muro:
OMG :(
tra un pò mi vorrei cimentare pure io con questa operazione, mi metti i brividi:muro: :muro:
Scusa ma i connettori si sono spezzati sulla ventolina? Ossia gli agganci? Perchè se così per le brutte si cambia la ventola e comunque puoi sempre saldare e risolvere in quel modo non trovate?
Una domanda, sto partendo dal RoundUp tra SSD che si trova su toms'hw per scrivere quello dedicato al nuovo Thread e mi è venuto un dubbio.
Molti dei 17 dischi riportati supportano il Trim, ma il problema fondamentale è questo, quanti hanno la garbage collection svolta dal controller senza supporto da parte del sistema operativo?
A me risulta che lo supportino solo l'OWC Mercury e il Kingston SSD NOW V da quanto ho letto nelle pagine di questa discussione.
Qualcuno me lo può confermare? La cosa è riportata anche nei siti dei produttori o lo avete supposto?
Perchè da quanto leggo su saggiamente tutti gli SSD con controller SF-1200 ce l'hanno e vorrei avere una conferma da parte vostra
Una domanda, sto partendo dal RoundUp tra SSD che si trova su toms'hw per scrivere quello dedicato al nuovo Thread e mi è venuto un dubbio.
Molti dei 17 dischi riportati supportano il Trim, ma il problema fondamentale è questo, quanti hanno la garbage collection svolta dal controller senza supporto da parte del sistema operativo?
A me risulta che lo supportino solo l'OWC Mercury e il Kingston SSD NOW V da quanto ho letto nelle pagine di questa discussione.
Qualcuno me lo può confermare? La cosa è riportata anche nei siti dei produttori o lo avete supposto?
Grazie
Per le Kingston, prendi in considerazione il modello V+ 100 che monta lo stesso controller presente sulle ssd di serie presente sui MBA , quindi niente paranoie per l'assenza del supporto trim del OSX
Link (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus100.asp)
Le unità SSDNow V+100 dispongono di una funzione indipendente chiamata Garbage Collection, che mantiene ottimali i livelli delle prestazioni di un sistema. Ciò è importante soprattutto per i sistemi basati su Windows XP, che non dispongono del supporto TRIM; oltre a ciò, questa funzione aiuterà le organizzazioni ad estendere il ciclo di vista del software sui sistemi, ritardando l’upgrade dei sistemi operativi e delle applicazioni compatibili
Capacità: 64 GB, 96 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB
Per le Kingston, prendi in considerazione il modello V+ 100 che monta lo stesso controller presente sulle ssd di serie presente sui MBA , quindi niente paranoie per l'assenza del supporto trim del OSX
Link (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus100.asp)
Le unità SSDNow V+100 dispongono di una funzione indipendente chiamata Garbage Collection, che mantiene ottimali i livelli delle prestazioni di un sistema. Ciò è importante soprattutto per i sistemi basati su Windows XP, che non dispongono del supporto TRIM; oltre a ciò, questa funzione aiuterà le organizzazioni ad estendere il ciclo di vista del software sui sistemi, ritardando l’upgrade dei sistemi operativi e delle applicazioni compatibili
Capacità: 64 GB, 96 GB, 128 GB, 256 GB, 512 GB
Ok, ma per i MAC ad oggi è molto importante sottolineare quali hanno la Garbage collection integrata e quali no e pertanto vorrei capire anche io quali dischi ce l'hanno e quali no. Da quanto ho capito quelli che monta la Apple sui nuovi Macbook ce l'hanno; il problema è capire se ce l'hanno anche quelli basati su SF-1200 perchè la cosa è fondamentale
Ok, ma per i MAC ad oggi è molto importante sottolineare quali hanno la Garbage collection integrata e quali no e pertanto vorrei capire anche io quali dischi ce l'hanno e quali no. Da quanto ho capito quelli che monta la Apple sui nuovi Macbook ce l'hanno; il problema è capire se ce l'hanno anche quelli basati su SF-1200 perchè la cosa è fondamentale
Qua (http://www.sandforce.com/index.php?id=19&parentId=2&top=1) ne parlano nelle caratteristiche tecniche del controller SandForce :)
francesco289
05-01-2011, 19:34
WORK IN PROGRESS :ciapet:
Dopo aver scelto l'ssd da inserire bisogna vedere come installarlo correttamente nel nostro mac.
Ci sono due alternative:
Usare l'ssd come disco principale e un hard disk esterno
Usare l'ssd come disco principale e un hard disk installato al posto del superdrive
Dove con disco principale si intende il disco sul quale risiedono le applicazioni e il sistema operativo.
Facciamo differenza tra sistema portatili e sistemi fissi.
Esistono ssd da 2.5" (prevalentemente per portatili) e da 3.5" (solo per fissi), un esempio su tutti è l'OCZ Vertex 2 che è disponibile in entrambe le versioni con prezzi bene o male allineati.
Macbook Pro - Macbook
iMac
iMac senza slot aggiuntivo per ssd (fino al Late 2009)
In questo caso, come il mio, l'unica maniera per avere il sistema con ssd è sostituire l'hard disk interno con un ssd da 2.5 o con un ssd da 3.5.
Io ho preferito installare direttamente un disco da 3.5 perchè ho letto su internet che con i dischi da 2.5 cè da tirare un pochetto il cavo sata e anche per il fatto che avrei avuto bisogno di un adattatore da 2.5 a 3.5 e quindi sarebbe stata un ulteriore spesa.
Nell'installazione dell'ssd bisogna stare MOLTO attenti. Si deve aprire l'imac togliendo con delle ventose il vetro frontale, svitare con torx T8 il pannello del display, alzarlo facendo attenzione ai cavi collegati al monitor, sostituire il disco, spostare tutti i supporti dall'hard disk originale al nuovo ssd.
NOTA BENE: gli ssd non hanno il sensore di tempuratura, indi per cui vi ritroverete nell'imac questi cavi:
SATA
Alimentazione
Sensore di temperatura
Di cui riuscirete a collegare all'ssd solo i primi due. Il sensore di temperatura va cortocircuitato sennò la ventola dell'imac comincia ad andare a palla pensando di avere l'hard disk rovente da raffreddare. Per fare questo prendendo in mano il connettore del sensore vi accorgerete che ha solo due pin con dei fili collegati, basta mettere una graffetta o qualcosa di metallico piegato a U che cortocircuiti i pin, isolare con nastro isolante e mettere il sensore in un posto sicuro (io l'ho messo sotto il cavo sata).
Una volta richiuso l'imac inizializzare l'ssd e installare il sistema operativo.
Vi consiglio di comprarvi un box usb2/firewire 800 per inserire il disco da 3.5 che avete rimosso dall'iMac (ancora di case fw800 a poco devo trovarne)
Vi è anche una seconda opzione: mettere l'ssd al posto del disco fisso principale, rimuovere il superdrive e sostituirlo con un caddy con un hard disk da 2.5.
iMac con slot ssd aggiuntivo (dal Mid 2010)
Mac Pro
In questi sistemi, visto che sono previsti più slot da 3.5", è consigliatissimo, se non obbligatorio installare un ssd da 3.5".
Qua (http://www.sandforce.com/index.php?id=19&parentId=2&top=1) ne parlano nelle caratteristiche tecniche del controller SandForce :)
OK, appena ho postato ho trovato qualcosina di meglio di quello andando sul sito di Sandforce...Comunque grazie...Da domani sera ci comincio a lavorare.
OK, appena ho postato ho trovato qualcosina di meglio di quello andando sul sito di Sandforce...Comunque grazie...Da domani sera ci comincio a lavorare.
Nada novità dal CES?Un bel Intel G3? :D
jojo2004
05-01-2011, 20:05
domandina: vorrei velocizzare un poco il mio macmini in firma (è il modello 1,1), mettendo un bell'ssd al posto dell'HD.
Il problema è che dovrebbe avere un controller SATA-I (monta un Intel ICH7-M 1,5Gbit), e non ho idea di quale SSD comprare.
Credo che la scelta ottimale sia quella di comprare un sata 1,5 (dato che un 2,5 non lo sfrutterei assolutamente in quanto sarebbe strozzato dal controller), ma non ho la più pallida idea di quale potrei prendere.
Come dimensione mi vanno bene anche 80 GB (anche 64 :D ) in quanto l'HD è da 80GB, e i dati e altre cose vanno tutte su HD esterno, quindi non avrei troppi problemi di spazio.
Mi sapreste consigliare? La discussione la seguo da parecchi mesi, e praticamente ho letto tutto il 3d, ma non ne sto venendo a capo.
Ciao e grazie.
domandina: vorrei velocizzare un poco il mio macmini in firma (è il modello 1,1), mettendo un bell'ssd al posto dell'HD.
Il problema è che dovrebbe avere un controller SATA-I (monta un Intel ICH7-M 1,5Gbit), e non ho idea di quale SSD comprare.
Credo che la scelta ottimale sia quella di comprare un sata 1,5 (dato che un 2,5 non lo sfrutterei assolutamente in quanto sarebbe strozzato dal controller),
Ciao e grazie.
Il Kingston V+ 100 ha un fattore di forma da 2.5" , è compatibile S-ATA 1,5 & 3.0 Gb/sec. & lo trovi da 64Gb o 96Gb come capienza :D
grossissime novità direi: vertex 3 con prestazioni da urlo!!! :eek:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-presenta-vertex-3-nuova-generazione-di-ssd_34966.html
ThEbEsT'89
09-01-2011, 12:58
Esattamente, cosa che con il TRIM non sarebbe necessaria mi pare
Il GC e il Trim sono praticamente la stessa cosa.
Solo che il Trim avviene "in tempo reale" ad ogni cancellazione che fai (in maniera molto generica, ad ogni svuotamento del cestino), mentre il GC si attiva solo quando il disco è in idle per un tot di tempo.
Questo rende scomodo il GC xkè devi lasciare il mac accesso con nessun utente loggato per tot tempo senza avere la certezza di averlo poi effettivamente eseguito....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.