PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12

invano
15-04-2010, 16:28
interessatissimo all'argomento

comprerei volentieri un ssd da 160gb... solo che i prezzi per me ora sono improponibili... aspetterò dei cali...

marcomanni
15-04-2010, 16:39
E' tedesco, quale dogana?

Chiedo a voi guru visto che nel primo post non si parla della 40gb, ha qualche controindicazione?

DarkTiamat
15-04-2010, 17:45
E' tedesco, quale dogana?

Chiedo a voi guru visto che nel primo post non si parla della 40gb, ha qualche controindicazione?

Giusto la capacità. Anche se il controller è legermente castrato rispetto a quelli superiori, le prestazioni sono molto simili, quindi non ci sono problemi.

J0tar0Kjo
15-04-2010, 19:12
Scusate la domanda stolta.....

si invalida la garanzia mettendo un ssd sul proprio macbook pro?

CastaTop86
15-04-2010, 19:18
Scusate la domanda stolta.....

si invalida la garanzia mettendo un ssd sul proprio macbook pro?

Assolutamente no, sostituzione di ram e hdd sono consentite.
Aprendo il mbp capirai cosa non puoi toccare: ad esempio la batteria integrata è un sigillo unico :D

cippa lippa
15-04-2010, 22:45
pazzesco, 400 euro per un 160gb..ma quando potremmo acquistare dei tagli da 250 almeno a prezzi umani secondo voi?il mio macbook lo accoglierebbe a braccia aperte, però non a 400 euro per 160 gb..

Luca_000
15-04-2010, 23:21
ho preso alla fine l'intel x25-m g2 da 160gb... 400 euro fatturato

pipecat
15-04-2010, 23:50
Anche Syspack qui a Roma è fornito di hd intel x25m... ma non ho mai acquistato da loro, voi avete info al riguardo? LINK (http://syspack.com/prodotti/INT610/X25-M-80GB-SSD-MLC.aspx)

Francesko
16-04-2010, 13:34
ho fatto alcune domande riguardanti le differenze tra un hdd a 7200 rpm e un SSD in un altro topic. Mi hanno rimandato a questo, quindi, ecco il quesito:

sto per acquistare un nuovo MacBook Pro 15" i7. Considerando che vorrei il massimo delle prestazioni, mi consigliate di mettere l'hdd a 7200 rpm o l'SSD da 500GB? nell'altro topic me l'hanno sconsigliato perchè dicono che gli SSD che monta la apple sono lenti e tendono a diminuire le prestazioni nel tempo.

Voi che mi consigliate?

Grazie

edoardopost
16-04-2010, 13:41
ho fatto alcune domande riguardanti le differenze tra un hdd a 7200 rpm e un SSD in un altro topic. Mi hanno rimandato a questo, quindi, ecco il quesito:

sto per acquistare un nuovo MacBook Pro 15" i7. Considerando che vorrei il massimo delle prestazioni, mi consigliate di mettere l'hdd a 7200 rpm o l'SSD da 500GB? nell'altro topic me l'hanno sconsigliato perchè dicono che gli SSD che monta la apple sono lenti e tendono a diminuire le prestazioni nel tempo.

Voi che mi consigliate?

Grazie

Se leggi dall'inizio capirai che l'unica scelta sensata è l' x25-m g2...

CastaTop86
16-04-2010, 13:48

Voi che mi consigliate?

Grazie

ti ho risposto nel thread in cui se ne stava discutendo.
confermo anche io gli intel g2

Francesko
16-04-2010, 13:49
allora, visto che non ho nessuna intenzione di smontare il MacBook Pro per mettere un hdd e visto che non mi sembra l'intel abbia già messo sul mercato un SSD da 500 GB, mi chiedo, secondo voi, dovendo scegliere tra il 7200 che monta la Apple e l'SSD che monta la Apple, qual è meglio.

khelidan1980
16-04-2010, 13:55
allora, visto che non ho nessuna intenzione di smontare il MacBook Pro per mettere un hdd e visto che non mi sembra l'intel abbia già messo sul mercato un SSD da 500 GB, mi chiedo, secondo voi, dovendo scegliere tra il 7200 che monta la Apple e l'SSD che monta la Apple, qual è meglio.

non puoi prenderti l'hd base e poi un ssd Intel? Un ssd da 500gb Intel che ora non esiste costerebbe attorno i 1500 euro

Francesko
16-04-2010, 14:00
non puoi prenderti l'hd base e poi un ssd Intel? Un ssd da 500gb Intel che ora non esiste costerebbe attorno i 1500 euro

quello venduto dalla apple costa circa 1100 € dunque non è il prezzo a spaventarmi. Continuo a chiedermi come sia possibile che consideriate talmente scadente l'SSD proposto dalla Apple tanto da preferire il 7200.

patanfrana
16-04-2010, 14:07
quello venduto dalla apple costa circa 1100 € dunque non è il prezzo a spaventarmi. Continuo a chiedermi come sia possibile che consideriate talmente scadente l'SSD proposto dalla Apple tanto da preferire il 7200.
La questione è semplicemente che per QUEL SSD non vale la pena di spendere quella cifra: diventano soldi buttati, rispetto agli eventuali vantaggi.

Il consigli migliore rimane sempre prendere quello base e metterci a mano un SSD, ora o più avanti.

Se devi usare 1100€ usali per farti un viaggio piuttosto ;)

Francesko
16-04-2010, 14:24
Il viaggio lo potrei fare comunque :D vabbe' faro' le mie considerazioni e prenderò una decisione. Grazie a tutti per i consigli.

CastaTop86
16-04-2010, 14:39
capisco che se si ha disponibilità di denaro non si bada a spese però un minimo di attenzione ci vorrebbe: io mi immagino la faccia di jobs ad ogni ordine di mbp che arriva con richiesta di ssd da 500gb :ciapet:

Francesko
16-04-2010, 14:47
La verità e' che non tutti hanno tempo e voglia di smontate un portatile per cambiare un hdd... Inoltre, mi sembra un po' inutile esprimere un giudizio su qualcuno solo perché pensa di spendere i propri soldi come meglio crede... Insomma, viva la libertà :)

CastaTop86
16-04-2010, 14:51
forse non tutti sanno che è un'operazione da massimo 10 minuti..
comunque scusami se ti sei sentito tirato in ballo, non volevo giudicare nessuno: sono il primo ad averti detto che con budget illimitato andrei sulla configurazione top i7 + ssd senza neanche chiedere, liberamente..;)

khelidan1980
16-04-2010, 16:24
La verità e' che non tutti hanno tempo e voglia di smontate un portatile per cambiare un hdd... Inoltre, mi sembra un po' inutile esprimere un giudizio su qualcuno solo perché pensa di spendere i propri soldi come meglio crede... Insomma, viva la libertà :)

ti si sta dicendo che per quel ssd 1100 euro sono buttati, il soggetto è l'ssd, non quello che puoi fare con i tuoi soldi

Francesko
16-04-2010, 16:51
Veramente casta ha un po' ironizzato ma non c'è problema grazie comunque per le risposte

marcomanni
16-04-2010, 18:32
Insomma, viva la libertà :)

Ovvio, io ho il mio macbook 17 pollici da un nulla e non vedo l'ora di aprirlo per togliere quell'assurdità di lettore ottico e buttarci dentro ssd e hitachi 7k500. Sono gusti.

Francesko
16-04-2010, 18:40
ma spostando un pò il discorso... che mi dite del calo prestazionale di cui si parla? e se volessi cambiarlo io... questo andrebbe bene? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7661

CastaTop86
16-04-2010, 19:00
Veramente casta ha un po' ironizzato ma non c'è problema grazie comunque per le risposte

dai la mia era una battuta in generale..
per quanto riguarda l'ssd da te postato direi che non va bene: è da 3,5"
nei macbook come nella maggior parte dei portatili sono presenti hdd/ssd da 2,5"

P.S. per curiosità: hai davvero bisogno di tutto quello spazio?
gli ssd di quel taglio non so quanto siano efficenti (tecnologia acerba). per me l'accoppiata ssd 160-250gb con hard disk esterno, per es. da 1Tb firewire, è la soluzione migliore (non solo dal punto di vista economico, sia chiaro). naturalmente è il punto di vista di uno che vede il 17" abbastanza da scrivania, e non in continua mobilità, che mi pare fosse l'utilizzo da te descritto.

CastaTop86
16-04-2010, 19:14
posto questo articolo molto interessante, anche se con qualche mese alle spalle:

http://www.anandtech.com/show/2829

per chi si affaccia al mondo ssd, spiega molte cose. noterete anche che il mito del degrado rapido degli ssd non è più veritiero:il degrado è presente come per tutti i componenti, ma è minimo e non si farà sentire nel normale utilizzo (al max in qualche benchmark sintetico)

marcomanni
16-04-2010, 19:16
Anche Syspack qui a Roma è fornito di hd intel x25m... ma non ho mai acquistato da loro, voi avete info al riguardo? LINK (http://syspack.com/prodotti/INT610/X25-M-80GB-SSD-MLC.aspx)

Bè syspack è decisamente famoso, anche se non ho mai avuto l'esigenza di acquistarci. Per la 40gb hanno un prezzo migliore da romacc, ma non mi pare che abbiano attualmente altri tagli disponibili.

marcomanni
16-04-2010, 19:17
Giusto la capacità. Anche se il controller è legermente castrato rispetto a quelli superiori, le prestazioni sono molto simili, quindi non ci sono problemi.

Con il mio sata1,5 non mene accorgerò neanche :)

marcomanni
16-04-2010, 19:22
ma spostando un pò il discorso... che mi dite del calo prestazionale di cui si parla? e se volessi cambiarlo io... questo andrebbe bene? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7661

Che è da 3,5 ti è stato già detto, e anche io eviterei quei tagli. Fossi in te prenderei ora il macbook con l'hdd, e aspetterei il quarto timestre per i probabilissimi 500gb dell'intel g3. Cmq la necessità di tutto questo spazio effettivamente fa venir voglia di capire cosa ci devi fare :)

Francesko
16-04-2010, 19:46
ringraziandovi ancora per le risposte, rispondo ad entrambi sulla necessità di spazio.

Possiedo un iMac 27" i7 e 2 hdd esterni da 2 TB ciascuno. Uno lo uso per l'editing video, l'altro per avere una copia di backup del primo (se dovessi perdere quei dati, sarebbe un bel problema). Ovviamente, nel portatile, non tengo file non compressi, ma ho bisogno di avere a portata di mano tutti i video che codifico.

Andare in giro con un hdd esterno, non la vedo una soluzione praticabile... quantomeno, non per me. Per questo punto al 500 GB che mi farebbe stare per un bel po' di tempo tranquillo.

Visto che c'ero, mi ero chiesto se non fosse il caso di andare su un SSD per avere anche un miglioramento delle prestazioni generali... tutto qui.

In ogni caso, anche se ho capito che l'SSD della Apple non è paragonabile agli Intel, vorrei sapere rispetto al 7200 rpm, di quanto è superiore... sempre che lo sia :D :D :D

Jimmi
16-04-2010, 20:45
da quello che ho capito qualsiasi ssd anche quelli più lenti sono molto superiori agli HD tradizionali.

gli ssd apple non sono velocissimi e sono cari.
detto questo:
se ti serve velocità
hai soldi da spendere
e usi il mac per lavoro
prendere un ssd apple potrebbe essere una buona opzione.

molti ssd non sono ancora affidabili. Gli intel pare di si ma sono solo da 160 se ti serve un taglio più grande e cmq affidabile prendere quello apple mi sembra una scleta quasi obbligata.

Imposta cmq un buon piano di backup... (es time machine ogni ora...)

Jimmi
16-04-2010, 20:47
Jhon siracusa ha indicato questi tweaks x chi usa HD SSD e vuole limitare le scritture di MAC OS X sul Disco per prolungarne la vita.

Usare con attenzione!

http://blogs.nullvision.com/?p=275

Francesko
17-04-2010, 08:53
molti ssd non sono ancora affidabili. Gli intel pare di si ma sono solo da 160 se ti serve un taglio più grande e cmq affidabile prendere quello apple mi sembra una scleta quasi obbligata.

Imposta cmq un buon piano di backup... (es time machine ogni ora...)

Jhon siracusa ha indicato questi tweaks x chi usa HD SSD e vuole limitare le scritture di MAC OS X sul Disco per prolungarne la vita.

Usare con attenzione!

http://blogs.nullvision.com/?p=275

ho quotato gli ultimi due interventi perchè, ancora una volta, emerge una certa diffidenza nella sicurezza di questi dispositivi. Capisco che la velocità di un hdd sia importante ma credo che lo sia ancora di più l'affidabilità. Non ho dubbi su questo... non vorrei mai avere un'unità performante ma inaffidabile. Se così è, penso proprio che andrò sul 7200... se poi il tuo è solo un eccesso di scrupolo, allora è un altro discorso.

patanfrana
17-04-2010, 09:03
A livello di affidabilità gli SSD sono naturalmente migliori dei dischi a piatti rotanti, per un ovvio motivo: non ci sono parti meccaniche in movimento. ;)

lucco78
17-04-2010, 09:35
Parliamo degli SSD Apple (Samsung...)

Io ho un Air con SSD originale da 128GB, e messo vicino all'iMac gli da il fumo.

Il piccolo Air con processore schifoso e 2GB d RAM, é moooolto + reattivo dell'iMac con 2,8GHz e 4GB di Ram!
L'upgrade a SSD è la scelta migliore da fare!

Jimmi
17-04-2010, 10:31
ho quotato gli ultimi due interventi perchè, ancora una volta, emerge una certa diffidenza nella sicurezza di questi dispositivi. Capisco che la velocità di un hdd sia importante ma credo che lo sia ancora di più l'affidabilità. Non ho dubbi su questo... non vorrei mai avere un'unità performante ma inaffidabile. Se così è, penso proprio che andrò sul 7200... se poi il tuo è solo un eccesso di scrupolo, allora è un altro discorso.

Allora calcola che è una tecnologia molto nuova ci sono molti produttori di SSD che stanno sperimentando e alcuni affrettano l'uscita dei prodotti.

Vantaggi dell'SSD
Veloce
Silenzioso
Robusto (come fa notare patanfrana) non c'è una parte mobile che rischia di rompersi (la testina che scorre sul piattello degli HD tradizionali come un giradischi)

Ci sono delle cose ancora da risolvere:
Ogni punto (lo dico a paroloni) di un ssd può essere riscritto tot volte. Il problema e che se il disco riscrive sempre in quel punto lo esaurisce. Allora i controller dei dischi SSD devono fare un lavoro aggiuntivo rispetto ai tradizionali per splamare queste scritture su tutto il disco e non in un punto solo. (tieni conto che quel tot volte come spiegato a inizio thread è tantissimo e nell'uso comune un disco dovrebbe durare ben più della vita di un computer)

Il SSD riempendosi e con l'andare del tempo perde prestazioni. (da qui qugli script per limitare le scritture sul disco non necessarie). Anche qua i controller dei vari produttori tramite trim e altre tecnologie stan cercando e ci son quasi riusciti ad eliminare questo problema.

Ora l'unico problema e che leggendo le recensioni di Anandtech la miglior fonte di Info sugli SSD capita che qualche controller di alcuni modelli si incasini e blocchi il disco. Per questo stanno uscendo sempre nuovi firmware per sistemare questo o quel bag.

Detto questo:
Secondo me ci sono allo stato attuale SSD affidabili e che vale assolutamet la pena di usare.
Primo tra tutti il velocissimo intel g2 che molti utenti di quersto forum hanno già installato senza problemi e in seconda battuta i lenti e cari (ma in garanzia) TOshiba e Samsung montati da Apple.

Per quanto mi riguarda sul MBP che ho ordinato ho messo un 500gb da 7200giri, ma solo perchè mi serve anche bootcamp, e non riuscirei a far stare tutti i dati in meno di un carissimo SSD da 256mb, ma conto di cambiare ad un ssd entro i prossimi 6-8mesi... Sperando che scendano i prezzi...

khelidan1980
17-04-2010, 10:49
Visto che c'ero, mi ero chiesto se non fosse il caso di andare su un SSD per avere anche un miglioramento delle prestazioni generali... tutto qui.

In ogni caso, anche se ho capito che l'SSD della Apple non è paragonabile agli Intel, vorrei sapere rispetto al 7200 rpm, di quanto è superiore... sempre che lo sia :D :D :D

l'ssd rispetto ad un hd tradizionale è un altro pianeta, con l'ssd avrai un incremento prestazionale che non ha pari al momento

gli ssd sono molto più affidabili degli hd tradizionali, solo per il fatto che non hanno parti meccaniche in movimento, il problema prestazionale degli altri ssd non intel cmq è dato dal controller, attualmente quello Intel non ha pari, ormai l'unico ostacolo alla diffusione degli ssd è il prezzo, tra hd e ssd ci sta un epoca tecnologica di mezzo

Jimmi
18-04-2010, 18:40
X i posessori di Intel G2

Qualcuno è riuscito a farci stare BootCamp con Win7???
Se si quanto spazio gli avete dedicato?
QUanto spazio vi è rimasto???

CastaTop86
18-04-2010, 19:07
Io ti posso dire che ho circa 110-120Gb liberi su 160.
Fondamentalmente ho installate tutte le apps che mi servono e i relativi documenti, e circa 15Gb tra foto/canzoni.
Film /Serie Tv,etc su Hdd esterno..

Quindi in linea di massima, da me, Windows7 ci starebbe "comodo".
Dipende poi da cosa hai installato in Mac Os, e cosa installerai in Windows.

N.B. Non so però quale sia la partizione minima in termini di Gb da dedicare a Seven per un funzionamento ottimale. Cosi a naso direi almeno sui 50Gb per SO, Applicazioni e non arrivare al limite..

lucky85
18-04-2010, 19:16
Io ti posso dire che ho circa 110-120Gb liberi su 160.
Fondamentalmente ho installate tutte le apps che mi servono e i relativi documenti, e circa 15Gb tra foto/canzoni.
Film /Serie Tv,etc su Hdd esterno..

Quindi in linea di massima, da me, Windows7 ci starebbe "comodo".
Dipende poi da cosa hai installato in Mac Os, e cosa installerai in Windows.

N.B. Non so però quale sia la partizione minima in termini di Gb da dedicare a Seven per un funzionamento ottimale. Cosi a naso direi almeno sui 50Gb per SO, Applicazioni e non arrivare al limite..

per win7 20gb vanno bene,poi il restante spazio dipende dai programmi che ti servono

CastaTop86
18-04-2010, 19:34
per win7 20gb vanno bene,poi il restante spazio dipende dai programmi che ti servono

non è a me che serve windows..
cmq dicevo di tenersi un pò largo perchè per sistemi operativi un pò di spazio disponibile in eccesso è sempre ben gradito

Jimmi
18-04-2010, 20:12
In partica tu hai Mac Os le applicazioni e 15gb di musica in 40gb...
Complimenti!

Quanto pesa un'installazione di SnowLeopard?

Pensavo di dover andare su un SSD più grande, ma forse in pratica potrei combinare con 160gb...

CastaTop86
18-04-2010, 20:16
se non ricordo male sotto i 10gb (7 a memoria, ma potrei dire la ca**ata)..conta che io non ho installato i driver per le stampanti e le mille lingue disponibili risparmiando spazio..

lucco78
19-04-2010, 08:45
i miei steps a livello pratico:

- ho spostato tutti i file pesanti (100 e passa gb di libreria di aperture, 130 gb di footage video che sto montando, libreria di itunes sugli 80 gb tra apps e musica, mkv vari a 1080p etc etc) su disco esterno fw800 (un mybook studio da 1 tera in daisy chain su un'altro mybook da 1 tera per time machine).

- ho verificato che tutto funzionasse... itunes mi ha fatto venire un piccolo infarto ma poi ho risolto :D

- ho backuppato il sistema con TM escludendo però i file sul disco esterno, in modo che in TM ci fosse solo il sistema pulito che andrà poi sull'SSD

- smontato il vecchio 500 gb da 7200 (che è finito nel macmini, altro piccolo infarto fortunatamente risolto in fase di montaggio :D )

- installato l'SSD, serve un torx piccolissimo per smontare le viti di appoggio dell'hd originale... io ho risolto con una pinza

- upgradato il firmware via cd dell'intel

- lanciata l'installazione di SL, inizializzato l'ssd e scelto di recuperare il sysop da un back di TM

- recuperato il backup ho fatto il boot dall'SSD e tutto è andato benissimo

- aggiustato qualcosina come il rebuld della libreria di aperture etc ma piccolezze.

Ora ho occupato circa 60 gb dell'SSD da 160 gb su cui è installato il sysop e gli applicativi.
Non ho spostato la home, non conosco questo script di cui parli però non vorrei avere casini con Snow Leopard o gli applicativi :D ... per ora mi è bastato spostare solo le librerie.
Risultato: il sistema VOLAAAAAA e con lui tutti gli applicativi :D

Allora, vorrei fare il passo, sull'iMac dell'ufficio... intanto con un Intel 40GB...

Quando dici (dite) di spostare le librerie sull' SSD, io che uso iPhoto con l'impostazione di COPIARE LE FOTO NELLA LIBRERIA, non posso farlo, quindi? (la mia iPhoto Library pesa 23Gb ad oggi...)

Per iMovie, invece, basta tenere la cartella "Progetti iMovie" sull SSD, metre gli "Eventi iMovie" (i video importati) li tengo su HD esterno?

Per iTunes il problema non si pone, ho pochissime cose su iTunes in ufficio, ci stanno sull'SSD.

E per Parallels? La macchina virtuale .pvm andrebbe sul SSD, per trarne i benefici?

Ho come paura che un SSD da 40GB con MacOS e APPS installate (e poco altro) non mi cambi la vita... mi smentite questa sensazione?
(premetto che ho l'AIR con SSD, ed è un altro mondo rispetto all'iMac con HD tradizionale, ma sull'AIR tutto è su SSD...)

tud67
19-04-2010, 10:47
E per Parallels? La macchina virtuale .pvm andrebbe sul SSD,
ci aggiungo anche Vmware Fusion, siccome uso molto virtual machines un SSD vale la pena per questo tipo d'applicazioni?

grazie

lucco78
19-04-2010, 10:52
ci aggiungo anche Vmware Fusion...

Ovvio, era per citare il mio caso, ma la sostanza è la stessa! ;)

celimat
19-04-2010, 13:32
ciao a tutti
sul mio MBP 13" attualmente ho Intel G2 da 80...e mi sta veramente troppo stretto..
volevo chiedere che ne pensate del nuovo modello Samsung da 256 giga
il PB22j (recensito su questo sito)

Sono molto indeciso...se prendere Intel da 160 a circa 400 euro oppure questo Samsung che ho la possibilità di avere a 550
(sono comunque 100 giga in piu)

PS ovviamente se a qualcuno interessa, mi avanza un Intel 80 serie G2...:D

Merovingio
19-04-2010, 13:46
)

PS ovviamente se a qualcuno interessa, mi avanza un Intel 80 serie G2...:D

how much?:D

Jena73
19-04-2010, 21:33
Allora, vorrei fare il passo, sull'iMac dell'ufficio... intanto con un Intel 40GB...

Quando dici (dite) di spostare le librerie sull' SSD, io che uso iPhoto con l'impostazione di COPIARE LE FOTO NELLA LIBRERIA, non posso farlo, quindi? (la mia iPhoto Library pesa 23Gb ad oggi...)

io uso aperture, non ricordo come funziona in iphoto, comunque devi dire al programma di tenere gli originali fuori dalla libreria... ovvero la libreria la tieni sull'SSD (iphoto library) ma i raw originali stanno sul disco esterno. In questo modo per le lavorazioni sui file, le preview etc sfrutti la velocità dell'SSD

Per iMovie, invece, basta tenere la cartella "Progetti iMovie" sull SSD, metre gli "Eventi iMovie" (i video importati) li tengo su HD esterno?

ora sto usando final cut comunque è così

E per Parallels? La macchina virtuale .pvm andrebbe sul SSD, per trarne i benefici?

esatto

Ho come paura che un SSD da 40GB con MacOS e APPS installate (e poco altro) non mi cambi la vita... mi smentite questa sensazione?
(premetto che ho l'AIR con SSD, ed è un altro mondo rispetto all'iMac con HD tradizionale, ma sull'AIR tutto è su SSD...)

a me l'ssd ha davvero cambiato la vita... ho sempre rincorso la cpu più potente, maggiore ram, hd a 7200 rpm etc etc ma il boost che da un ssd è inimmaginabile finchè non lo si prova... ma tu già lo sai avendolo sull'AIR...
certo, poter tenere tutto su ssd sarebbe una figata... spero che i prezzi scendano e i tagli aumentino... ma per ora ci dobbiamo accontentare...
comunque con osx e apps su ssd e dati su hd esterno io mi trovo benissimo :)

J0tar0Kjo
19-04-2010, 22:06
ho appena acquistato

Intel SSD X25-M G2 Postville 160GB

il firmware da aggiornare sarebbe questo?

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=18363

grazie

lucco78
20-04-2010, 08:08
io uso aperture, non ricordo come funziona in iphoto, comunque devi dire al programma di tenere gli originali fuori dalla libreria... ovvero la libreria la tieni sull'SSD (iphoto library) ma i raw originali stanno sul disco esterno. In questo modo per le lavorazioni sui file, le preview etc sfrutti la velocità dell'SSD
...

LA questione iPhoto è diversa... se gli fai copiare le foto nella libreria come faccio io (mi arriva una mail con foto interessanti del nostro prodotto, la trascino su iPhoto e butto via l'email), la libreria risulta inscindibile dalle foto...

Poi avrei una domanda relativamente al cassettino interno per mettere il vecchio HD al posto del lettore CD.

Il mio iMac è quello del 2008, quindi ha il lettore in PATA:

- E' più veloce il collegamento in PATA, mettendolo all'interno dell'iMac e tirando fuori il lettore, oppure mettere l'HD in un box esterno con FW 800 (se esistono, ma credo di si!) ?

Leron
20-04-2010, 08:56
LA questione iPhoto è diversa... se gli fai copiare le foto nella libreria come faccio io (mi arriva una mail con foto interessanti del nostro prodotto, la trascino su iPhoto e butto via l'email), la libreria risulta inscindibile dalle foto...
basta che metti la libreria sul disco esterno

- E' più veloce il collegamento in PATA, mettendolo all'interno dell'iMac e tirando fuori il lettore, oppure mettere l'HD in un box esterno con FW 800 (se esistono, ma credo di si!) ?
non noteresti la differenza

khelidan1980
20-04-2010, 09:04
io sto addocchiando i kingston V+, con 290 euro circa ti porti a casa 120giga e come prestazioni ho visto da un po di review che non sfigura affatto rispetto agli intel, se si trovasse a qualcosa di meno

lucco78
20-04-2010, 09:11
basta che metti la libreria sul disco esterno

Si, chiaro, ma così non sfrutto l'SSD per iPhoto...

Avendo solo l'applicazione su SSD e non la libreria, credo rimanga tutto come adesso...

Leron
20-04-2010, 09:28
Si, chiaro, ma così non sfrutto l'SSD per iPhoto...

Avendo solo l'applicazione su SSD e non la libreria, credo rimanga tutto come adesso...

migliora comunque (soprattutto la gestione dei filtri, modifiche & co), ma se vuoi gestirle esternamente è l'unica

altrimenti appunto tieni la libreria sull'ssd e le foto sul disco esterno come ti hanno detto prima (scelta migliore), tanto sulle foto non scrive

lucco78
20-04-2010, 09:34
altrimenti appunto tieni la libreria sull'ssd e le foto sul disco esterno come ti hanno detto prima (scelta migliore), tanto sulle foto non scrive

Magari ma... ad iPhoto ho fatto importare le foto, come faccio ora a separarle da "iPhoto Library" ?!?

C'è la sola opzione per dirgli di copiare le foto nella libreria, invece che indicizzarle lasciandole nel loro luogo di origine... ma ormai!
Poi, lavorando anche con foto su server aziendali, con iPhoto se cambiano un server (riorganizzano spesso i server, cambiano nomi ecc.) iPhoto NON COPIANDO nella libreria mette un bel PUNTO ESCLAMATIVO e fine della festa!

Leron
20-04-2010, 09:54
Magari ma... ad iPhoto ho fatto importare le foto, come faccio ora a separarle da "iPhoto Library" ?!?

C'è la sola opzione per dirgli di copiare le foto nella libreria, invece che indicizzarle lasciandole nel loro luogo di origine... ma ormai!
Poi, lavorando anche con foto su server aziendali, con iPhoto se cambiano un server (riorganizzano spesso i server, cambiano nomi ecc.) iPhoto NON COPIANDO nella libreria mette un bel PUNTO ESCLAMATIVO e fine della festa!

non hai detto che hai un disco esterno?

non capisco dove sia il problema, tieni le tue foto organizzate in cartelle sul disco esterno e dici a iphoto di lasciarle dove stanno

lucco78
20-04-2010, 11:29
non hai detto che hai un disco esterno?

non capisco dove sia il problema, tieni le tue foto organizzate in cartelle sul disco esterno e dici a iphoto di lasciarle dove stanno

Impossible, credo, le foto già su iPhoto sono TAGGATE e, soprtattutto, vanno a formare ALBUM su FB e FLICKR... cambiandole, mi sballerebbe "il Mondo"...

Leron
20-04-2010, 12:15
Impossible, credo, le foto già su iPhoto sono TAGGATE e, soprtattutto, vanno a formare ALBUM su FB e FLICKR... cambiandole, mi sballerebbe "il Mondo"...
quindi il tuo problema e' riposizionare foto che hai gia' importato
in aperture puoi riposizionare le foto a piacimento, in iphoto divresti provare cmq il modo dovrebbe esserci

lucco78
20-04-2010, 12:20
Sto provando la trial di Aperture 3

Ora sta importando la mia iPhoto library, mi sa che per 99€ potrei fare il salto...

(ma sono palesemente OT, chiedo scusa...)

lucco78
21-04-2010, 08:42
Ancora io, ma stavolta OT...

Nessuno ha comprato/pensa di comrpare su ebay lSSD Intel ?! avrei trovato una bella offertina a 319 + 25 di s.s., dalla Germania... che dite?

Leron
21-04-2010, 09:05

Nessuno ha comprato/pensa di comrpare su ebay lSSD Intel ?! avrei trovato una bella offertina a 319 + 25 di s.s., dalla Germania... che dite?
se i feedback sono buoni mi fiderei
non mi fido molto della garanzia invece

Luca_000
21-04-2010, 11:16

io il mio l'ho pagato 400 euro fatturato sempre su ebay

cgp
21-04-2010, 11:42
scusate ragazzi io vorrei acquistare un ssd ma avrei bisogno di prendere anche l'adattatore da 3.5.... solo che nn riesco a trovarlo, so che c'è della kingston (ce ne saranno anche altri ma nn ne so molto , se volete dirmi voi...) avete siti vari da propormi? anche fuori dall'italia eh

Leron
21-04-2010, 12:43
scusate ragazzi io vorrei acquistare un ssd ma avrei bisogno di prendere anche l'adattatore da 3.5.... solo che nn riesco a trovarlo, so che c'è della kingston (ce ne saranno anche altri ma nn ne so molto , se volete dirmi voi...) avete siti vari da propormi? anche fuori dall'italia eh

se prendi l'intel lo vendono gia con l'adattatore

lucco78
21-04-2010, 13:11
PRESO G2 da 160 GB sul solito sito !!! :read:

:D :D :D :D

Ho già contattato il centro assistenza Apple più vicino, e per 40€ me lo montano sull'iMac al posto del vecchio HD, lavoro fatto in giornata.

Per il vecchio disco, ho optato per un dock esterno FW800, preso su Ebay ad una cinquantina di euro... (che accetta sia 2,5 che 3,5')

cgp
21-04-2010, 13:34
se prendi l'intel lo vendono gia con l'adattatore

ah ok perfetto e...... quanto costa il 160 gb? 400 euro?

Hyl
21-04-2010, 19:34
Ciao!

Sono in procinto di acquistare un MacBook Pro da 15'', con i5 e high res. Ho però un dubbio se acquistare l'SSD che propone Apple o acquistarne uno più performante successivamente.

I 128gb dell'SSD montato da Apple farebbero più a caso mio rispetto al G2 che offre 80gb (quello da 160gb non lo prendo ancora in considerazione visto il prezzo), tuttavia visti i risultati che ottiene nei benchmark sto riflettendo se è il caso di aspettare nuovi modelli, possibilmente uno appunto da almeno 120gb.
In caso ci sarebbe molta differenza tra i due SSD nell'uso "normale" di tutti i giorni? E con Final Cut?

Onestamente sarei orientato ad aspettare e prendere un SSD tra un annetto, sarebbe anche un modo utile per spalmare l'ingente spesa.
Ma per togliermi ulteriori dubbi volevo chiedervi se ci sono eventuali problemi di compatibilità tra gli SSD di terzi come Intel o OCZ e Snow Leopard + Windows in Boot camp. :)
In poche parole, perdo qualcosa di utile nel non acquistare l'SSD proposto da Apple?

Ciao!

Leron
21-04-2010, 19:38
Ciao!

Sono in procinto di acquistare un MacBook Pro da 15'', con i5 e high res. Ho però un dubbio se acquistare l'SSD che propone Apple o acquistarne uno più performante successivamente.

I 128gb dell'SSD montato da Apple farebbero più a caso mio rispetto al G2 che offre 80gb (quello da 160gb non lo prendo ancora in considerazione visto il prezzo), tuttavia visti i risultati che ottiene nei benchmark sto riflettendo se è il caso di aspettare nuovi modelli, possibilmente uno appunto da almeno 120gb.
In caso ci sarebbe molta differenza tra i due SSD nell'uso "normale" di tutti i giorni? E con Final Cut?

Onestamente sarei orientato ad aspettare e prendere un SSD tra un annetto, sarebbe anche un modo utile per spalmare l'ingente spesa.
Ma per togliermi ulteriori dubbi volevo chiedervi se ci sono eventuali problemi di compatibilità tra gli SSD di terzi come Intel o OCZ e Snow Leopard + Windows in Boot camp. :)
In poche parole, perdo qualcosa di utile nel non acquistare l'SSD proposto da Apple?

Ciao!
prendere l'ssd apple significa letteralmente buttare i soldi

se fa differenza con final cut? si, come usare un triciclo e un jet. :D

la compatibilita' con osx e' assoluta, l'hd lo puoi cambiare quando vuoi

diablista
22-04-2010, 12:33
Sulla baia c'è un tedesco che vende intel G2 da 160gb ad un prezzo notevolmente più basso del solito... opinioni a riguardo?

lucco78
22-04-2010, 12:58
Sulla baia c'è un tedesco che vende intel G2 da 160gb ad un prezzo notevolmente più basso del solito... opinioni a riguardo?

Ho approfondito quell'inserzione... è un privato e lo vende usato da 1 mese e mezzo...

Non offre (ovviamente) garanzia! ;)

lucco78
22-04-2010, 16:05
Parliamo di Firmware...

Sapete se ad oggi arrivano già con FW aggiornato alla versione 02HD ?

Altra domandina... vi ricordate la recensione di HWUpgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2351/intel-x25-m-trim-peggiora-le-prestazioni_5.html), che rilevava un calo prestazionale notevole con questo firmware?

Ci sono novità in questo ambito?

D@niel
23-04-2010, 20:20
io ho ordinato oggi il corsair x256 extreme l ho preso 630 euro qui una recenzione
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=60&limit=1&limitstart=9

spero in settimana mi arrivi sia il macbook pro 15 i7 sia l ssd ... il crucial real ssd non l ho trovato a prezzi abbordabili acquistabile...

bobm
23-04-2010, 21:18
io ho ordinato oggi il corsair x256 extreme l ho preso 630 euro qui una recenzione
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=367&Itemid=60&limit=1&limitstart=9

spero in settimana mi arrivi sia il macbook pro 15 i7 sia l ssd ... il crucial real ssd non l ho trovato a prezzi abbordabili acquistabile...

Oltre al nuovo acquisto invidio fortemente il tuo corredo fotografico:eek: complimenti! Belle le tue foto su flickr;) Cacchio che collezione di ottiche fantastiche...:)

D@niel
23-04-2010, 21:35
Oltre al nuovo acquisto invidio fortemente il tuo corredo fotografico:eek: complimenti! Belle le tue foto su flickr;) Cacchio che collezione di ottiche fantastiche...:)

grazie ..ho aggiunto l' 85 L f1,2 e il 24 70 f2,8 (quelli che ho usato in islanda ..) qualche scatto lo trovi qui http://www.dsign-agency.com/islanda/

ciao ..cmq mi sembra buono l ssd corsair che ho preso voi che dite?

lucco78
24-04-2010, 10:25
Niente SSD per ora... preso mercoledì, dite arrivi lunedì?
Avete esperienze dello "Store Tedesco" con spedizione normale, NON UPS ?

emiliano_
24-04-2010, 10:55
io sto addocchiando i kingston V+, con 290 euro circa ti porti a casa 120giga e come prestazioni ho visto da un po di review che non sfigura affatto rispetto agli intel, se si trovasse a qualcosa di meno

non è che linki qualche review di confronto con l'intel che anche io sarei interessato..

Jimmi
26-04-2010, 20:57
grazie ..ho aggiunto l' 85 L f1,2 e il 24 70 f2,8 (quelli che ho usato in islanda ..) qualche scatto lo trovi qui http://www.dsign-agency.com/islanda/

ciao ..cmq mi sembra buono l ssd corsair che ho preso voi che dite?

Da quel che ho capito in 2 settimane di lettura di recensioni di SSD...

é dotato di un controller Indilinx Barefoot e si comporta più o meno come tutti gli ssd dotati di questo controller.

é veloce, in alcuni casi meno dell'intel e in pochi altri di più.
Ha un firmware che supporta il garbage control per non subire un degrado delle prestazioni ed è sul mercato da un pò quindi in teoria testato e abbastanza affidabile.
Il taglio è buono così come il costo per gb (sempr che intel non esca a breve con dei tagli più grossi... ma se stiamo a veder ste cose in informatica non si compra mai...)

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Meglio (in termini velocistici) solo i sandforce e il crucial c300 (lo trovavi a 600€ circa sul sito crucial), ma sono molto recenti e non testati appieno. (il c300 probabilmente necessita di un aggiornamento firmware...)

D@niel
27-04-2010, 02:07
Da quel che ho capito in 2 settimane di lettura di recensioni di SSD...

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto.
Meglio (in termini velocistici) solo i sandforce e il crucial c300 (lo trovavi a 600€ circa sul sito crucial), ma sono molto recenti e non testati appieno. (il c300 probabilmente necessita di un aggiornamento firmware...)

grazie....
ma mi sa che ho fatto na c.....a ! ho scoperto dopo averlo acquistato che da problemi specie su macbook pro...tanto che nel forum corsair consigliano il p256 per montarlo su apple!!! spero che non difetti anche a me! altrimenti chiedo al rivenditore se me lo sostituisce con un c300 ...vi terro aggiornato appena mi arriva il notebook e l ssd.

khelidan1980
27-04-2010, 08:18
non è che linki qualche review di confronto con l'intel che anche io sarei interessato..

la recensione con il confronto con l'intel non la trovo più, ne ho trovata un altra in cui in realtà fa un po pena mah...

lucco78
27-04-2010, 11:00
Arrivato, e domani mattina va al centro Apple assieme all'iMac 24 !!!

Con questo contermo che il codice finale "R5" indica la versione completa di tutto (spacer nero ed adattatore).

http://img.skitch.com/20100427-q55gjkytg34ruhxt8nhhxwi7gb.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2it/ssd-intel-x25-m-160-gb-confezione)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2it/ssd-intel-x25-m-160-gb-confezione) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

http://img.skitch.com/20100427-qstyjciq35d1bit3sf7n9tmr9c.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2i2/ssd-intel-x25-m-dettaglio)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2i2/ssd-intel-x25-m-dettaglio) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

http://img.skitch.com/20100427-t37n3rjdy8drb1ftbrqj4dxhyr.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2i3/ssd-intel-x25-m-hi-hi-hi)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2i3/ssd-intel-x25-m-hi-hi-hi) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Leron
27-04-2010, 11:03
Arrivato, e domani mattina va al centro Apple assieme all'iMac 24 !!!

Con questo contermo che il codice finale "R5" indica la versione completa di tutto (spacer nero ed adattatore).

http://img.skitch.com/20100427-q55gjkytg34ruhxt8nhhxwi7gb.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2it/ssd-intel-x25-m-160-gb-confezione)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2it/ssd-intel-x25-m-160-gb-confezione) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

http://img.skitch.com/20100427-qstyjciq35d1bit3sf7n9tmr9c.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2i2/ssd-intel-x25-m-dettaglio)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2i2/ssd-intel-x25-m-dettaglio) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

http://img.skitch.com/20100427-t37n3rjdy8drb1ftbrqj4dxhyr.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2i3/ssd-intel-x25-m-hi-hi-hi)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2i3/ssd-intel-x25-m-hi-hi-hi) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

no dai, l'adesivo non attaccarlo che rovina il mac :Puke:

lucco78
27-04-2010, 11:08
ah ah ah !!!

Mi sono appena accorto di aver commesso una blasfemia...

http://img.skitch.com/20100427-q3y2gdgg766978dsfr1r1fctx2.preview.jpg (http://skitch.com/lucco78/dy2a1/cimg9615)
Click for full size (http://skitch.com/lucco78/dy2a1/cimg9615) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Jimmi
27-04-2010, 12:46
Molto meglio così Lucco!

Hai preso dal solito sito tedesto C******Universe?
Te lo fai montare da un premium reseller?
Sei di Sequals? (io Sacile) vai all'ABC ??
ti fanno storie a montare un HD non loro?
quanto ti chiedono di manodopera?

@Daniel
ma no dai secondo me non dovresti avere grossi problemi, il c300 è nuovo e veloce ma ad Anandtech si è rotto uno durante il bench e crucial ha detto di dover patchare il firmware x risolvere... (se 160gb non bastatno non è che hai molta scelta...)
PS bellissime foto! Per chi è il set in Irlanda?

lucco78
27-04-2010, 13:05
Molto meglio così Lucco!

1. Hai preso dal solito sito tedesto C******Universe?
2. Te lo fai montare da un premium reseller?
3. Sei di Sequals? (io Sacile) vai all'ABC ??
4. ti fanno storie a montare un HD non loro?
5. quanto ti chiedono di manodopera?

Un paio di risposte veloci....

1. SI
2. SI
3. SI. Vado da FriulComputer a Tavagnacco (Udine)
4. No
5. 40€

Luca_000
27-04-2010, 17:49
arrivato oggi il nuovo mbp da 17! prima cosa sostituire il disco con il mio x25-m 160gb...
che differenza!! il sistema in 10 secondi si avvia apertura di pdf di 60mb istantaneo!

lucco78
27-04-2010, 17:53
Yeah !!!

D@niel
27-04-2010, 21:08
@Daniel
ma no dai secondo me non dovresti avere grossi problemi, il c300 è nuovo e veloce ma ad Anandtech si è rotto uno durante il bench e crucial ha detto di dover patchare il firmware x risolvere... (se 160gb non bastatno non è che hai molta scelta...)
PS bellissime foto! Per chi è il set in Irlanda?

ho annullato l ordine del corsair ... poiche nel sito di assistenza corsair sconsigliano l x256 per computer apple!!! dirottano a p256 ( che sono piu lenti ) ... ormai aspetto luscita del firmware nuovo sul c300 ( dicono la prima settimana di maggio) cosi vedo come va e ordino quello in caso...anche se ho visto il corsair con i nuovi controller SandForce SF-1200 SSD ...ed è molto piu affidabile e veloce e duraturo di quelli che montano l x256 e altri qui una prova :

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=auto&tl=it&u=http://benchmarkreviews.com/index.php%3Foption%3Dcom_content%26task%3Dview%26id%3D510%26Itemid%3D60%26limit%3D1%26limitstart%3D5&prev=_t&rurl=translate.google.it&twu=1&usg=ALkJrhgiWkwI_KU-t1pDSWwt-o53uZuqyA.

solo che lo fanno max da 200 gb .... gia 256 mi stanno stretti...quindi non so ... qualche consiglio ?
@Jimmi
grazie ,il servizio in islanda era per fracomina...e double black ..

lucco78
28-04-2010, 17:16
Mi è appena tornato l'iMac dal centro Apple dopo l'installazione dell' SSD...

Vi dico solo che ho installato Snow Leopard da HD esterno FW800 in 9 minuti netti... :eek:

Adesso l'ho lasciato in ufficio a recuperare il backup da Time Machine!

Luca_000
29-04-2010, 12:19
ragazzi come faccio su MAC ad aggiornare il firmware dell'ssd? (intel x25-m g2 160gb) ho gia scaricato e masterizzato l'iso del firmware, ma ora?

lucco78
29-04-2010, 13:05
INSERISCI IL CD
RIAVVI con ALT premuto
SELEZIONI il CD come AVVIO
Confermi con "y" un paio di volte e via andare

lucco78
29-04-2010, 14:36
Ho fatto i dati con XBench...

http://img.skitch.com/20100429-1chwq52yxp7h2ha91a7d7fw32k.jpg

Direi che è una scheggia...

Jimmi
29-04-2010, 15:27
Non mi ricordo se i dati di Gianly erano fatti col firmware attuale...
Ricordati di ripostare tra qualche mese un nuovo bench con la macchina bella usata così vediamo se e quanto degrado c'è...

CastaTop86
29-04-2010, 15:56
poi a memoria gianly aveva la versione da 80Gb che come prestazioni doveva essere inferiore al 160, almeno sulla carta..

jackaz127
29-04-2010, 16:05
..ma soprattutto, scrivici un pò di impressioni!!!
di quei numeri ce ne facciamo poco! :D

Luca_000
29-04-2010, 16:06
grazie lucco molto gentile!
aggiornamento eseguito correttamente..

c'è modo di sapere via mail o altro quando la intel rilascia un nuovo firmware?

Luca_000
29-04-2010, 16:07
..ma soprattutto, scrivici un pò di impressioni!!!
di quei numeri ce ne facciamo poco! :D

per me impressioni ottime anzi di più!
era il mac che volevo! apertura file e applicazioni immediata!
io che lavoro con file dai 2gb in su ci mette un secondo ad aprirli

stupefacente!

lucco78
29-04-2010, 16:39
Và và !!!

Diciamo che fai le cose così co me sono state pensate, senza lack...

io l'ho preso al 90% per le MACCHINE VIRTUALI, che prima (sia Parallels che VMWare) erano uno strazio...

Adesso vola anche WIN !

jackaz127
29-04-2010, 18:55
wow! peccato per il prezzo, mi rifiuto di spendere così tanto per non avere lo spazio che mi serve.
dovrò aspettare ancora un pò. :)

MisterJack
29-04-2010, 23:00
Interessante, un altro friulano :)

Comunque complimenti per l'acquisto, anche io punto di passare a breve al lato oscuro degli SSD.

Per fortuna che hai tolto l'adesivo da la!

MJ

edoardopost
30-04-2010, 15:10
Non capisco perchè la versione c1 (solo spacer), costi piu' di quella r5 (spacer+adattatore 3,5'')...

Artuzzo
04-05-2010, 13:34
Ciao ragazzi,

vorrei comprare un ssd per il macbook late 2009. Ho visto l'ntel da 80 gb che costa intorno alle 180 euro. Quale mi consigliate? Non voglio spendere piu di tanto. Saluti

CC88
04-05-2010, 22:08
Chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma in così tante pagine non mi raccapezzo più.

A breve mi arriveranno due dischi Intel x-25m g2 da 160gb uno per il macbook e l'altro per il disco di boot+app del macpro.

Devo fare l'update del firmware dei due dischi? Se si posso farlo masterizzando il cd e facendo boot da macbook e da macpro?

Grazie.

veltosaar
05-05-2010, 00:32
Ragazzi, volevo sapere se il X25M-G2 è ancora o no il migliore.

Personalmente non so perchè gianly1985 sia stato bannato ma faceva davvero un bel lavoro nel tenerci aggiornati su quale fosse il miglior ssd sulla rete.

CastaTop86
05-05-2010, 05:39
Penso di poter dire che i G2 rimangono ancora il meglio come rapporto qualità /prezzo.
In termini puramente velocistici in qualche test sintetico alcuni SSD nuovi (come il C300) se la giocano e in alcuni casi stanno davanti (questo mi pare però che stia sui 600€). Nella vita reale comunque avresti lo stesso boost prestazionale a mio modesto parere
Quindi per esperienza personale penso di poterti consigliare gli Intel

CC88
05-05-2010, 07:26
attualmente il migliore prestazionalmente è questo:
http://eshop.macsales.com/shop/internal_storage/Mercury_Extreme_SSD_Sandforce/?utm_source=diglloyd-mpg

bisogna vedere se si trova ed a quanto.

Hypnotoad
05-05-2010, 23:01
da quello che ho letto pure gli OCZ vertex sono molto buoni...io per il momento mi sono "accontentato" di un Intel x25-m G2 da 80 GB(quello da 160 costa ancora troppo per i miei gusti :D )

CC88
06-05-2010, 07:31
da quello che ho letto pure gli OCZ vertex sono molto buoni...io per il momento mi sono "accontentato" di un Intel x25-m G2 da 80 GB(quello da 160 costa ancora troppo per i miei gusti :D )

senti ma hai dovuto fare un update del firmware per avere il massimo delle prestazioni o no?

ho letto in giro che andrebbe fatto l'upgrade al nuovo firmware per raggiungere le massime prestazioni dichiarate. E' vero?

Dai che domani mi arrivano :)

lucco78
06-05-2010, 07:53
Si, devi avere installato il firm. 02HD

fotomodello1
06-05-2010, 07:57
senti ma hai dovuto fare un update del firmware per avere il massimo delle prestazioni o no?

ho letto in giro che andrebbe fatto l'upgrade al nuovo firmware per raggiungere le massime prestazioni dichiarate. E' vero?

Dai che domani mi arrivano :)
io l'upgrade lo feci a novembre sia con la versione fallata che con quella corretta del firmware, ma di incrementi prestazionali neanche a parlarne
unica differenza mi pare l'abilitazione del trim su windows
In realtà mi pare che HU avesse fatto un test di velocità prima e dopo l'aggiornamento e che le prestazioni fossero pegggiorate nel complesso

CC88
06-05-2010, 08:08
io l'upgrade lo feci a novembre sia con la versione fallata che con quella corretta del firmware, ma di incrementi prestazionali neanche a parlarne
unica differenza mi pare l'abilitazione del trim su windows
In realtà mi pare che HU avesse fatto un test di velocità prima e dopo l'aggiornamento e che le prestazioni fossero pegggiorate nel complesso

grande. grazie per la risposta :)

ti chiedo una cosa che non ho ancora capito: posso masterizzare il cd con l'iso per l'update e fare il boot dal macbook o dal macpro senza problemi vero?

o mi serve di installare il disco in un pc per poter fare l'update del firmware?

(da quanto ho capito è indipendente, ma non vorrei far cavolate).

Hypnotoad
06-05-2010, 21:10
grande. grazie per la risposta :)

ti chiedo una cosa che non ho ancora capito: posso masterizzare il cd con l'iso per l'update e fare il boot dal macbook o dal macpro senza problemi vero?

o mi serve di installare il disco in un pc per poter fare l'update del firmware?

(da quanto ho capito è indipendente, ma non vorrei far cavolate).
io ho fatto l'aggiornamento con il mio macbook pro e non ho avuto problemi...

CC88
07-05-2010, 07:19
io ho fatto l'aggiornamento con il mio macbook pro e non ho avuto problemi...

grazie. ma è necessario? cambia qualcosa?

o addirittura come dicono sopra peggiora?

è una mezza giornata che l'ho installato e mi chiedo perchè mai non l'ho fatto prima :muro:

Jimmi
07-05-2010, 22:01
Nell'attesa del MBP e standomi i 160gb del g2 stretti continuo a spulciare forum e reviews dei vari SSD x vedere se trovo qualcosa di più capiente e valido.

Le mie impressioni
Indilinx Barefoot il controller che equipaggia OCZ vertex è inferiore all'intel.
Intel g2 va bene ed è stratestao da molti user del forum
Crucial C300 RealSSD è + veloce di intel ma ha ancora dei problemi (è uscito un nuovo firmware che dovrebbe risolverli ma è stato ritirato xchè ha bloccato alcuni dischi -nota che gli upgrade di mbp non hanno dato problemi finora) insomma sarebbe da vedere come va il nuovo firmware...
i dischi con Sandforce sembrerebbero andare molto bene. Quindi Vertex e Agility2 e OWC mercury extreme, ma non ne ho ancora visti su store europei e cmq sono cari...

i sandforce arrivano a 200gb (40 più del g2) ma con questo taglio costano molto di più...

Vi segnalo (oltre alle solite review di anandtech) 2 siti che hanno testato alcuni SSD esclusivamente su MaC:

http://barefeats.com/mbpp19.html
Una bella carellata di SSD confrontati anche agli HD 5200 e 7200

http://macperformanceguide.com/SSD-RealWorld.html
un weardown test con molte scritture su tre dischi solamente. (non so quanto obbiettivo, ma alcune considerazioni sono interessanti, inoltre è uno dei pochi che va a valutare il deterioramento di prestazioni sui mac...)
Nota Confronta un sandforce OWC mercury VS Marvell Crucial C300 VS Indilinx barefoot Crucial M225 Niente intel purtroppo...

edoardopost
08-05-2010, 00:56
Ragazzi, non so' dove sbaglio, non riesco ad installare snow Leo su l'ssd intel g2...ho messo l'hd originale in un box esterno, ho fatto partire da li il vecchio snow Leopard, formattato con guid l'ssd che viene correttamenete rilevata...ma l'installazione si blocca qando riavvia...compare la meltta...e nulla. Ho anche prvato a premere direttamente c all'avvio, per fare il boot da dvd...ma nulla, meletta e si blocca...idee ? Grazi...

CC88
08-05-2010, 11:38
Ragazzi, non so' dove sbaglio, non riesco ad installare snow Leo su l'ssd intel g2...ho messo l'hd originale in un box esterno, ho fatto partire da li il vecchio snow Leopard, formattato con guid l'ssd che viene correttamenete rilevata...ma l'installazione si blocca qando riavvia...compare la meltta...e nulla. Ho anche prvato a premere direttamente c all'avvio, per fare il boot da dvd...ma nulla, meletta e si blocca...idee ? Grazi...

non so aiutarti e non mi spiego il perchè del tuo problema.

io ieri ho messo il vecchio disco 7200 in un case fw800. Son partito da lì, con CCC ho clonato tutto sul nuovo SSD dopo averlo formattato.

Restart e tutto è partito normalmente, non ho fatto un'installazione ex novo.

E sto usando ancora Leopard.

Oggi volevo provare ad installare Snow.

fotomodello1
08-05-2010, 12:32

ci mette parecchio quando fai il boot da cd/dvd
prova a pazientare un po', anche a me sembrava fosse bloccato e stavo riavviando, incavolato nero......

edoardopost
08-05-2010, 12:38
Con carbon copy cloner nessun problema, ma io vorrei reinstallare da zero...sto' pensando addirittura che non sia ben leggibile in dvd di Leopard...dici che ci mette tantissimo ? Provero'...

edoardopost
08-05-2010, 22:48
Chi ha installato Leopard da zero sull' ssd che procedura ha eseguito ? Con l'hd è sempre stata una sciocchezza...sbaglio qualcosa o è il dvd di Leopard ?

CastaTop86
09-05-2010, 07:48
Chi ha installato Leopard da zero sull' ssd che procedura ha eseguito ? Con l'hd è sempre stata una sciocchezza...sbaglio qualcosa o è il dvd di Leopard ?

io ho installato snow su intel g2 senza problemi; stessa procedura degli hard disk classici. inizializzato l'ssd da utility disco una volta avviato il mbp da dvd di snow leopard, e poi ho proceduto con l'installazione..

edoardopost
09-05-2010, 11:20
Da dvd niente...inizia a leggere, compare la meletta...e si ferma il dvd...per quanto tempo io aspetti non riparte...che posso fare ? Stavo pensando di rimettere l'hd da 5400 al suo posto e vedere se fa il boot da dvd...ma mi sembra senza logica...oppure provare con un lettore dvd esterno...ma dovrei comprarlo...oppure rimasterizzare il dvd di Leopard...ma è un double layer, giusto ? Potrebbe essersi rovinato, anche se non mi sembra affatto graffiato... :rolleyes:

SuperLory
09-05-2010, 16:18
Da dvd niente...inizia a leggere, compare la meletta...e si ferma il dvd...per quanto tempo io aspetti non riparte...che posso fare ? Stavo pensando di rimettere l'hd da 5400 al suo posto e vedere se fa il boot da dvd...ma mi sembra senza logica...oppure provare con un lettore dvd esterno...ma dovrei comprarlo...oppure rimasterizzare il dvd di Leopard...ma è un double layer, giusto ? Potrebbe essersi rovinato, anche se non mi sembra affatto graffiato... :rolleyes:

se hai una thumbdrive da 8Gb risparmi tempo e supporti duallayer

:cool:

effla3
11-05-2010, 17:29
Scusate l'OT ma vorrei chiedere se qualcuno è in possesso di una mail tramite la quale contattare Gianly o anche un suo contatto skype?
:help:

fotomodello1
11-05-2010, 17:49
Scusate l'OT ma vorrei chiedere se qualcuno è in possesso di una mail tramite la quale contattare Gianly o anche un suo contatto skype?

dal suo profilo non riesci ad inviargli una mail?
in alternativa lo trovi su tel.net

Jimmi
11-05-2010, 20:10

oppure lo trovi che gironzola su macrumors...

Jimmi
11-05-2010, 20:17
dal suo profilo non riesci ad inviargli una mail?
in alternativa lo trovi su tel.net

cos'è tel.net?

PS c'è ancora qualcuno che usa l'iCaht di Hwupgrade mac??

Lombo91
11-05-2010, 21:07
cos'è tel.net?

"piccolo telefono" punto net, presente?

Leron
11-05-2010, 22:10
non so se avete visto ma questo thread è sulla prima pagina di saggiamente di oggi :O :p

contraccambiamo il link :p

http://www.saggiamente.com/blog/2010/05/un-martedi-sotto-tono-ma-con-sorpresa/

effla3
11-05-2010, 22:23
non so se avete visto ma questo thread è sulla prima pagina di saggiamente di oggi :O :p

contraccambiamo il link :p

http://www.saggiamente.com/blog/2010/05/un-martedi-sotto-tono-ma-con-sorpresa/

Mi prendo il merito di questo incrocio di "sponsorizzazioni" :sofico:

CastaTop86
12-05-2010, 05:55
Io quando ho letto.."mi e stato segnalato un interessante topic.."
ho pensato subito a questo! :O

Hypnotoad
12-05-2010, 15:28
cmq ci sarebbe da dire che la apple ha cambiato gli ssd che monta e da alcuni bench che ho visto non sono cosi pessimi come quelli che metteva prima(anzi)...

Jimmi
12-05-2010, 17:09
cmq ci sarebbe da dire che la apple ha cambiato gli ssd che monta e da alcuni bench che ho visto non sono cosi pessimi come quelli che metteva prima(anzi)...

Sono dei TOSHIBA
da quanto ho capito hanno dalla loro AFFIDABILITA' & GARANZIA APPLE

Per quanto riguarda prezzo & prestazioni pur essendo meglio dei samsung che erano montati prima sono ancora indietro rispetto a quello che si può comperare aftermarket.

Non ho trovato nessun test sul degrado dopo un uso continuato (senza trim)

PS per quanto riguarda il degrado anche gli intel se riscritti pesantemente dovrebbero averne...

PS io l'altro ieri ho ordinato un intel, al momento è probabilmente il miglior compromesso prezzo prestazioni affidabilità...

CastaTop86
12-05-2010, 17:45
Per quanto riguarda il degrado c'è una recensione dei vari ssd non ricordo se su ArsTechnica o su AnandTech, in cui si evidenza che ove presente tale degrado resta nell'ordine dell'1% circa se non sbaglio sugli intel.

Quindi diciamo che dopo un uso intenso l'efficienza dei tali ssd dovrebbe rimanere sul 98-99% di quella nominale; naturalmente siamo sempre nei discorsi da benchmark. Nell'uso normale sfido ad accorgersi di una tale differenza.

Il mio ssd, se usurato non lo so, montato da 6 mesi abbondanti non ha mostrato per ora (tocchiamo ferro :p ) alcun segno visibile di invecchiamento.

Quindi il consiglio che posso dare è che se avete bisogno di prestazioni elevate e siete disposti ad accettare un rapporto prezzo/gb superiore ai 2€, acquistate serenamente un ssd: cambierete probabilmente prima il pc/portatile o altri componenti che non l'ssd! ;)

P.S. Se ritrovo l'articolo lo posto, ma spulciando nelle pagine precedenti lo potete trovare!

fotomodello1
12-05-2010, 17:55
c'eraun articolo anche su hardwareupgrade ch testava gli ssd intel prima e dopo il firmware upgrade che ha introdotto il trim su windows visto che osx non lo supporta
grazie a questa funzione si recuperava quasi totalmente la velocità dell'ssd....arriviamo a livelli della percentuale indicata da castatop86

Francesko
13-05-2010, 10:53
lasciando stare il prezzo o il fatto che non sono ancora al top delle performance, se volessi mettere un SSD da 1 TB nel mio iMac 27" i7, quale mi consigliereste?

CastaTop86
13-05-2010, 11:17
lasciando stare il prezzo o il fatto che non sono ancora al top delle performance, se volessi mettere un SSD da 1 TB nel mio iMac 27" i7, quale mi consigliereste?

A memoria mi viene in mente solo questo (è un 3,5", e non avendo un iMac non so se monti HDD da notebook o meno):

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=7662

Solitamente il taglio massimo più diffuso che ho visto in giro (Shop online o retail) è 256Gb..

Per capacità maggiori penso si vedrà qualcosa verso fine 2010, anche se non so se si arriverà ad 1Tb..

Nel tuo caso personalmente monterei un SSD da 160 - 256 Gb per sistema operativo e applicazioni (che penso siano più che sufficienti), e mi affiderei ad un box esterno, magari con due slot gestiti in raid, con collegamento firewire per documenti/musica/video/etc. da 1Tb a salire.

Francesko
13-05-2010, 11:22
veramente io ho visto degli OCZ da 1 TB da 3 o 4 mila €... vorrei solo sapere se si possono montare in un iMac o se, oltre a OCZ, ci sono altri che ne producono e, magari, sono migliori

CastaTop86
13-05-2010, 11:23
Scusa..infatti ho editato..ero settato sui macbook pro..poi ho letto iMac (googleggiando penso siano hdd da 3,5)..
L'OCZ comunque per completezza si basa su due SSD da 2,5", a conferma che sopra i 500 per singolo SSD non si va ancora..

Fai un salto sul topico degli iMac per sicurezza..

D@niel
13-05-2010, 12:00
veramente io ho visto degli OCZ da 1 TB da 3 o 4 mila €... vorrei solo sapere se si possono montare in un iMac o se, oltre a OCZ, ci sono altri che ne producono e, magari, sono migliori

io dopo aver ordinato un corsair x256 e aver annullato l ordine poiche viene sconsigliato dalla corsair stessa per i macbook pro e visto i problemi che danno anche il crucial real ssd 256 gb (decadimento delle prestazioni esagerato dopo un po di uso) ho ordinato quello che attualemnte risulta il piu prestante e sicuro (senza decadimento di prestazioni ) e cioe questo http://translate.google.com/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=auto&tl=it&u=http://eshop.macsales.com/item/Other%2520World%2520Computing/SSDMXE200/&prev=_t&rurl=translate.google.it&twu=1 da 240 gb ampiamente testato sui mac.

Francesko
13-05-2010, 12:06
ti ringrazio ma io ero interessato a SSD da 1 TB

Jimmi
13-05-2010, 12:37
io dopo aver ordinato un corsair x256 e aver annullato l ordine poiche viene sconsigliato dalla corsair stessa per i macbook pro e visto i problemi che danno anche il crucial real ssd 256 gb (decadimento delle prestazioni esagerato dopo un po di uso) ho ordinato quello che attualemnte risulta il piu prestante e sicuro (senza decadimento di prestazioni ) e cioe questo http://translate.google.com/translate?hl=it&ie=UTF-8&sl=auto&tl=it&u=http://eshop.macsales.com/item/Other%2520World%2520Computing/SSDMXE200/&prev=_t&rurl=translate.google.it&twu=1 da 240 gb ampiamente testato sui mac.

OWC mercury extreme non esiste da 240gb lo fanno da 100 o 200Gb (in realtà è un 26% + capiente, ma lo spazio è usato come spare area, per sicurezza e prestazioni)

che sia il più prestante si, il più sicuro probabilmente, ma è difficile dirlo con sicurezza visto che è in vendita da pochi mesi. (controller sandforce come OCZ vertex 2)
Circa 370€ 100gb o 740€ x il 200gb

D@niel
13-05-2010, 12:53
OWC mercury extreme non esiste da 240gb lo fanno da 100 o 200Gb (in realtà è un 26% + capiente, ma lo spazio è usato come spare area, per sicurezza e prestazioni)

che sia il più prestante si, il più sicuro probabilmente, ma è difficile dirlo con sicurezza visto che è in vendita da pochi mesi. (controller sandforce come OCZ vertex 2)
Circa 370€ 100gb o 740€ x il 200gb

guarda meglio esiste e come :D

http://eshop.macsales.com/shop/internal_storage/Mercury_Extreme_SSD_Sandforce/Solid_State_Pro

Jimmi
13-05-2010, 13:56
guarda meglio esiste e come :D

http://eshop.macsales.com/shop/internal_storage/Mercury_Extreme_SSD_Sandforce/Solid_State_Pro

Hai ragione Daniel mi era sfuggito!
E' un tipo "nuovo" infatti è in pre-order (ma tu dove lo comperi?)

In realtà non è una novità, il controller è sempre un sandforce 1200 con meno spare area. adirittura solo il 7%
Qui anand aveva provato le differenze tra un classico sandforce 26% spare area vs un 13%
http://www.anandtech.com/show/3690/the-impact-of-spare-area-on-sandforce-more-capacity-at-no-performance-loss

in pratica la velocità è quasi uguale.
con questo firmware quindi + spazio a scapito della sicurezza del drive. (quanta sicurezza in meno nessuno lo sa...) x uso professionale non saprei quale è più indicato...

PS Daniel dai un'occhiata ai bench di Anandtech sui sandforce. In pratica se ho capito bene il controller comprime con un suo algoritmo i dati prima di scriverli (per questo è così veloce!), ma rallenta un pò con dati già compressi come foto e video... Anand aveva fatto un test apposito, non dovrebbe rallentare troppo, ma visto che tu vai di foto in maniera professionale meglio se dai un occhio...

D@niel
13-05-2010, 14:00
Hai ragione Daniel mi era sfuggito!
E' un tipo "nuovo" infatti è in pre-order (ma tu dove lo comperi?)

In realtà non è una novità, il controller è sempre un sandforce 1200 con meno spare area. adirittura solo il 7%
Qui anand aveva provato le differenze tra un classico sandforce 26% spare area vs un 13%
http://www.anandtech.com/show/3690/the-impact-of-spare-area-on-sandforce-more-capacity-at-no-performance-loss

in pratica la velocità è quasi uguale.
con questo firmware quindi + spazio a scapito della sicurezza del drive. (quanta sicurezza in meno nessuno lo sa...) x uso professionale non saprei quale è più indicato...

PS Daniel dai un'occhiata ai bench di Anandtech sui sandforce. In pratica se ho capito bene il controller comprime con un suo algoritmo i dati prima di scriverli (per questo è così veloce!), ma rallenta un pò con dati già compressi come foto e video... Anand aveva fatto un test apposito, non dovrebbe rallentare troppo, ma visto che tu vai di foto in maniera professionale meglio se dai un occhio...

ha le stesse prestazioni del 200gb ha piu spazio perche non ha il raid in read .. per i lresto lettura e scrittura è uguale ( guarda le prove dei read write di piccoli file in grossissima quantita ....tutte le ssd in mercato hanno un decadimento esagerato mentre i lmercury è sempre uguale !! http://macperformanceguide.com/SSD-RealWorld.html) l ho ordinato dal loro sito

Jimmi
13-05-2010, 14:50
ha le stesse prestazioni del 200gb ha piu spazio perche non ha il raid in read
??????

dal sito dell'ordine!
http://img.skitch.com/20100513-n394kyc51cm8d1cbunpkrsd31x.preview.jpg (http://skitch.com/jimmi1321/ddkug/owc-mercury-extreme-pro-solid-state-drive-ssd-solutions-high-performance-reliability-and-endurance)
Click for full size (http://skitch.com/jimmi1321/ddkug/owc-mercury-extreme-pro-solid-state-drive-ssd-solutions-high-performance-reliability-and-endurance) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Ha quasi le stesse prestazioni (differenza impercettibile)
ma ha più spazio perchè ha meno spare area.

Non dico che non hai fatto bene a prenderlo.
Dico che è un controller nuovo (uscito da pochi mesi) a cui hanno ridotto la spare area dal 26% al 7% (come quella dell'intel).
Le prestazioni non ne risentono, ma IMHO non si sa ancora se ne risente anche l'affidabilità.... (usandolo tu per lavoro te lo segnalavo)

quoto dal sito che hai linkato (nota Over-provisoning=spare area)
Favor SSDs with over-provisioning. Over-provisioning (OP) sets aside extra storage for bad blocks and helps maintain performance. OP reduces usable capacity, but is worth it. Drives that have 0% over-provisioning (yes zero percent) are OK if your only use of the computer is light-duty (web, email, etc).

NB per tutti. Macperformanceguide.com parla benissimo degli owc, ma ne è strapieno di pubblicità. L'ho linkato io per primo perchè è ricco di info interessanti, ma non lo ritengo affidabile al 100%

BK-201
13-05-2010, 14:59
preso Intel X-25M G2 Postville da 160GB, arrivato, trasferito tutto con CC Cloner, installato...

si rimane davvero colpiti dall'incremento di performance del mac: tutto è davvero MOLTO più veloce, il macbook sembra che stia andando di corsa

mi pare chiaro a questo punto che l'HDD sia il collo di bottiglia dei moderni computer, ho speso 400 euro ma sono ben spesi

tuttavia ho un paio di domande:

1) come aggiorno il firmware? c'è modo di vedere se è necessario aggiornarlo o meno?

2) sebbene il macbook sia velocissimo, il tempo di avvio è lo stesso di prima, ma ciò è dovuto al fatto che la mela appare 10-15 secondi dopo l'accensione, poi una volta apparsa OSX si avvia rapidamente, come ci si aspetterebbe da un macbook con SSD... è una cosa comune o ce l'ho solo io?

CastaTop86
13-05-2010, 15:38
preso Intel X-25M G2 Postville da 160GB, arrivato, trasferito tutto con CC Cloner, installato...

si rimane davvero colpiti dall'incremento di performance del mac: tutto è davvero MOLTO più veloce, il macbook sembra che stia andando di corsa

mi pare chiaro a questo punto che l'HDD sia il collo di bottiglia dei moderni computer, ho speso 400 euro ma sono ben spesi

tuttavia ho un paio di domande:

1) come aggiorno il firmware? c'è modo di vedere se è necessario aggiornarlo o meno?

2) sebbene il macbook sia velocissimo, il tempo di avvio è lo stesso di prima, ma ciò è dovuto al fatto che la mela appare 10-15 secondi dopo l'accensione, poi una volta apparsa OSX si avvia rapidamente, come ci si aspetterebbe da un macbook con SSD... è una cosa comune o ce l'ho solo io?

quoto per quanto riguarda il collo di bottiglia.

1) aggiorni scaricando la iso dal sito intel, masterizzandola e avviando il mac da dvd.
La verifica la puoi fare da mela>info su questo mac>ulteriori info>sezione serial ata e verifichi la versione del tuo intel. Poi la confronti con l'utlima che dovrebbe essere quella terminante con 02HD (verifica googleggiando)

2) il mio mbp da 13 si avvia in circa 18-19 sec complessivi, da pressione tasto avvio a scrivania caricata. pPuoi provare a riselezionare il drive di avvio da preferenze di sistema se la mela compare dopo molto. Altrimenti non so come aiutarti.

spero di esserti stato utile

fotomodello1
13-05-2010, 16:43
non aggiornare che non serve a una mazza:D
il tempo di avvio dimezza
io con mbp sia questo nuovo che l'unibody come il tuo ho ridotto il tempo di avvio alla metà circa
questo ci impiega 20 secondi a presentarmi il dock con le varie istat, quello vecchio qualche secondo in più ma siamo lì...contro gli oltre 40 dell'HD

piuttosto mi sapete dire se i prezzi sono ancora così elevati?
200 per l'80GB intel e 400 circa per il 160 intel?

sarei anche tentato dal mercury ma costa davvero una fucilata:muro:

BK-201
13-05-2010, 16:48
il 160 costa 374€

ho risolto scegliendo il disco di avvio dalle preferenze di sistema: incredibile, meno di 20 secondi per l'avvio:D

Jimmi
13-05-2010, 17:01
il 160 costa 374€

ho risolto scegliendo il disco di avvio dalle preferenze di sistema: incredibile, meno di 20 secondi per l'avvio:D

Dove?

CastaTop86
13-05-2010, 17:06
Dove?

mela>pref di sistema>disco di avvio>click

CastaTop86
13-05-2010, 17:06
il 160 costa 374€

contento di esserti stato utile! ;)

Francesko
13-05-2010, 17:21
scusate... mi potete dire quale modello da 1TB può andare bene per l'imac?

Grazie

Merovingio
13-05-2010, 17:35
scusate... mi potete dire quale modello da 1TB può andare bene per l'imac?

Grazie

io conosco solo l'ocz colossus (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_colossus_series_sata_ii_3_5-ssd)

Francesko
13-05-2010, 17:59
io conosco solo l'ocz colossus (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_colossus_series_sata_ii_3_5-ssd)

ma è compatibile con l'iMac?

JonSa
13-05-2010, 18:42
Perché non dovrebbe?

Ma tu sul serio spenderesti più di 3000€ per un SSD da 1TB?

Francesko
13-05-2010, 19:46
Perché non dovrebbe?

Ma tu sul serio spenderesti più di 3000€ per un SSD da 1TB?

in effetti non sono pochi... non so, per ora, mi interessava sapere se sono compatibili poi ci penserò

Jimmi
13-05-2010, 22:57
mela>pref di sistema>disco di avvio>click

No grazie intendevo dove ha trovato l'intel a quel prezzo...

CastaTop86
14-05-2010, 06:17

Sorry..:p

CC88
14-05-2010, 07:28

i prezzi sono molto variabili. settimana scorsa da redcoon stava a 371 ora sta a 389.

io l'ho pagato 370 ivato, ma non online.

veltosaar
14-05-2010, 11:59
Credo che i vertex 2 che stanno uscendo siano migliori dl G2.. :(

Jimmi
14-05-2010, 13:27
Credo che i vertex 2 che stanno uscendo siano migliori dl G2.. :(

probabilmente si ma:
intel sono più testati
hanno un costo per mb ancora più basso...

cmq ben venga la scelta.

io ero indeciso tra crucial realssd c300
un qualsiasi sandforce (vertex 2 o owc mercury)
e intel g2

alla fine o optato per quest'ultimo. Ho fatto una scelta conservativa e senza rischi, nell'attesa di vedere a fine anno i nuovi intel, crucial. Miniaturizzeranno ancora di più le memorie flash = stesso prezzo per dimensioni molto più alte...

Francesko
15-05-2010, 22:31
scusate la domanda ma se porto il mio iMac all'Apple Store di Roma lo montano l'SSD? se non lo fanno, da chi posso andare?

CastaTop86
16-05-2010, 07:30
scusate la domanda ma se porto il mio iMac all'Apple Store di Roma lo montano l'SSD? se non lo fanno, da chi posso andare?

Mi pare che un utente del forum sia riuscito a farselo installare con circa 40€ di manodopera..La cosa migliore rimane telefonare!

giofal
17-05-2010, 11:27
I 10000 cicli sono i cicli per cella, siccome ci sono algoritmi di wear leveling che distribuiscono uniformemente "l'usura" fra le varie celle possiamo assumere che le celle si usurino uniformemente.

Ogni cella negli MLC Intel contiene 2 bit, ergo in un 80gb ci sono 320 miliardi di celle. (80 milardi di byte per 8 diviso 2). Inoltre Intel include un 6% di celle "di riserva" (spare area) per allungare ulteriormente la vita, quindi diciamo che abbiamo 340miliardi di celle ognuna delle quali può fare 10000 cicli di scrittura.

340 miliardi di celle (da 2 bit ognuna) e ogni volta che fai una scrittura di 1 bit "consumi un ciclo" di una di queste celle, vuol dire che per consumare "1 ciclo di tutto il disco" devi scrivere 42,5gb di dati (340mld diviso 8). (il disco, a livello di usura, lo possiamo approssimare ad un "tutt'uno" grazie al wear leveling fra le celle che "spalma l'usura uniformemente").

Quindi il tuo SSD, molto approssimativamente e giusto per capire l'ordine di grandezza, smetterà di funzionare dopo 42,5gb x 10000, cioè dopo che ci fai 425.000 gb di scritture.
Ammentendo di scriverci sopra 20gb al giorno (cosa esagerata e improbabile su un disco di 80gb), lo puoi scrivere quotidianamente per 21.250 giorni, cioè per circa 58 anni scrivendo 20gb al giorno :)

Questo calcolo vale per quello da 80gb, per quello da 160gb sono 116 anni scrivendo 20gb al giorno.

Insomma quello che è certo è che questi SSD saranno antiquariato informatico molto prima di arrivare al momento della loro "morte per usura".....
(sottolineo che questo discorso riguarda solo la "morte per usura delle celle che non reggono più la carica dopo tot riscritture", non c'entra niente col MTBF, il disco può comunque rompersi prima per altre ragioni magari)

ps: leggi bene la discussione dall'inizio (almeno adesso che è corta...), ci sono anche i benchmark e le risposte a molte delle tue domande

Anche se non mi puoi più rispondere ti quoto lo stesso sperando che qualcun altro possa rispondere.

C'è una cosa che non mi quadra in questo ragionamento.

Il wear leveling riesce a spalmare l'usura tra le celle libere, ovvero quelle ancora non scritte, oppure scritte ma poi cancellate nel file system.

Ma le celle che registrano i dati di files fissi (come applicazioni, sistema operativo, archivi ecc.) che non vengono cancellati come possono essere riutilizzate dal wear leveling?

Mi spiego, se una volta completato il primo ciclo di scrittura il mio disco è pieno al 75% e mettiamo che più o meno si mantiene su questi livelli i successivi cicli utilizzeranno solo il 25% libero del disco e quindi il 25% del disco si usurerà molto prima andando a cadere il ragionamento di Gianly.

Sbaglio qualcosa?? C'è qualcosa che mi sfugge??

Jimmi
17-05-2010, 13:48
Se becco Gianly in qualche thread su macrumors lo avviso e gli chiedo di risponderti. (magari posto io la sua risposta)

Non ho le conoscenze di Gianly e mi avventuro in ulteriori ragionamenti...
Secondo me il ragionamento di Gianly è "ideale" e parte dal presupposto che il disco sia vuoto o che l'algoritmo di wear levelling lavori in maniera perfetta.

Ora (provo a fare un caso più sfavorevole) mettiamo che il disco sia pieno per 3/4 ovvero 60Gb su 80gb. Non tengo conto della spare area.
Assumendo i 3/4 del disco bloccati e che vado a lavorare solo sul quarto rimanente.
320 miliardi di celle/4 =80 miliardi di celle che corrispondono a 10gb di scrittura (non ho fatto la conversione in bit, ho approssimato ditemi se sbaglio...)

10Gb x10000 riscritture = 100,000gb
assumendo 20gb di scritture al giorno
100,000/20=5000gg
5000giorni diviso 365=13 anni (che è cmq un buon lasso di tempo per un computer consumer)

Questo se l'algoritmo di wear levelling funziona in maniera ideale (limitatamente al quarto di disco libero), in caso contrario potrei iniziare ad esaurire alcune celle molto molto prima.

NON HO CONTROLLATO I CALCOLI POTREI AVER SCRITTO QUALCHE ABOMINIO NEL CASO CORREGGETEMI.

Io credo che il wear levelling funzioni così:

Il sistema operativo è stato scritto una volta all'inizio e poi viene modificato poco o niente, quindi le sue celle non vengono riscritte. Ad un certo punto quando tutte le altre celle sono state scritte un tot di volte il controller ricopia un pò di celle del S.O. scritte poco nella spare area e segna le celle sui cui stava il sistema operativo come riscrivibili in modo che inizino ad usurarsi anche quelle.
In questo modo aggiungo qualche scrittura diminuendo apparentemente la vita del disco, ma ho un beneficio perchè le scritture vengono spalmate su tutto il disco e non solo su quel 1/4 rimasto libero...
il calcolo di Gianly diventa più attuale ma è sempre ottimistico.

Quindi più e vuoto l'hd più spazio ha il wear levelling per riscrivere i dati. Più è pieno e più deve spostare roba e aggiungere scritture per livellare le celle...

Alla fine di sta cosa penso che convenga:
tenere un pò di spazio dell'SSD libero
avere SSD con una grande spare area, (vedi il 28% di alcuni sandforce)
e magari limitare dove possibili le scritture superflue...

Cmq al di la di ste pippe penso che x 4-5 anni di utilizzo normale gli SSD attuali non abbiano problemi.

CastaTop86
17-05-2010, 14:35
P.S. Se ti puoi interessare lo trovi su telefon... .net; l'ho incrociato recentemente nella sezione sulla telefonia Apple ;)

andreOnVaio
17-05-2010, 22:05
Leggendo questo post non ho capito (son tante pagine da leggere :D) che marca/modello di ssd (opzionale) monta il nuovo mbp. considerando che è una modifica particolarmente costosa..ne vale la pena?! o conviene comprare il mbp base e montarci successivamente un ssd? non ho particolari esigenze di storage..un modello da poche decine di giga mi basta e avanza..e risparmiare qualcosina..fa sempre piacere :)

CastaTop86
18-05-2010, 05:39
se per te van bene qualche decina di giga, l''intel x25m g2 da 80Gb (lo trovi sui 170-80€) potrebbe fare al caso tuo.

Nei mbp, non so in quelli nuovi, venivano montanti prevalentemente Samsung e qualche altra marca. Sembra che gli ultimi siano decenti leggendo la discussione qui sul forum, ma penso che la soluzione after market rimanga la migliore per via del rapporto qualità/prezzo!

lucco78
18-05-2010, 06:49
Mi pare che un utente del forum sia riuscito a farselo installare con circa 40€ di manodopera..La cosa migliore rimane telefonare!

Io io!!!
Il lavoro mel'hanmo fatto in un reseller, cmq a suo tempo avevo chiesto anche in Apple Store, e lo fanno senza problemi... forse Addorittura gratis se compri l'iMac contestualmente.

giofal
18-05-2010, 10:15
Appena ordinato l'Intel 160gb a 365 euro compresa spedizione.

Ora l'unico dubbio rimane (nell'attesa) il tipo di formattazione: journaled o non journaled?

L'indicizzazione spotlight?

L'unica certezza per adesso è che abiliterò lo stop senza scrittura su disco (tipo 0), per due motivi:

1- recupero oltre 4 giga di spazio su disco.

2- Considerando che faccio 5-6 stop al giorno risparmio una 20 di giga giornalieri di scrittura che non sono pochi.

CastaTop86
18-05-2010, 10:34
Mia configurazione:

- Inizializzazione journaled
- Noatime (vedi http://blogs.nullvision.com/?p=275)
- No indicizzazione spotlight (inizialmente mi è mancato, col tempo molto meno)
- Stop 0, senza salvataggio su disco. Lo stop risulta più veloce e per quanto riguarda la batteria non ho notato notevoli differente (nonostante la RAM rimanga alimentata), anche se non lascio il mbp in stop per molto tempo di solito

L'unico punto su cui obiettare può essere spotlight: se lo si utilizza "costantemente" lo si può comunque lasciare attivato senza farci troppo caso!

lucco78
18-05-2010, 11:24
Secondo me voi siete (con tutto il rispetto) "fuori" !!!

Ma lasciate tutto così com'è e godetevi il vostro SPETTACOLARE Mac...

Senza SPOOTLIGHT ?!? io non vivrei...

effla3
18-05-2010, 12:16
L'unica certezza per adesso è che abiliterò lo stop senza scrittura su disco (tipo 0), per due motivi:

1- recupero oltre 4 giga di spazio su disco.

2- Considerando che faccio 5-6 stop al giorno risparmio una 20 di giga giornalieri di scrittura che non sono pochi.

Perché? Secondo me fanno bene! Soprattutto quello che ho sottolineato a Giofag! Sono piccoli accorgimenti che nel lungo periodo possono fare la differenza e penso che anche io seguirò questa "soluzione" :)

Leron
18-05-2010, 12:26

Ma straquotone

patanfrana
18-05-2010, 12:39
In effetti, spendere un'ira di Dio per un prodotto che, pur aumentando di molto la velocità del sistema, mi va a togliere (indirettamente) l'uso di un componente quasi fondamentale del SO, mi sembra un po' masochistico :D

giofal
18-05-2010, 13:05
In effetti, spendere un'ira di Dio per un prodotto che, pur aumentando di molto la velocità del sistema, mi va a togliere (indirettamente) l'uso di un componente quasi fondamentale del SO, mi sembra un po' masochistico :D

Però facciamo i dovuti distinguo...

Spotlight sarà pure importante (e infatti lo lascerò) ma dello stop ibrido se ne può fare benissimo a meno soprattutto considerando i vantaggi e gli zero svantaggi.

Leron
18-05-2010, 13:17
Però facciamo i dovuti distinguo...

Spotlight sarà pure importante (e infatti lo lascerò) ma dello stop ibrido se ne può fare benissimo a meno soprattutto considerando i vantaggi e gli zero svantaggi.

il vantaggio è poter mettere il portatile in borsa con meno maciullamento di batteria: poterlo staccare dalla rete e lasciarlo tutta la notte staccato senza che i componenti siano fisicamente accesi

e questo oltre che salvaguardare lo stesso SSD salvaguarda anche tutti gli altri componenti

giofal
18-05-2010, 13:26
il vantaggio è poter mettere il portatile in borsa con meno maciullamento di batteria: poterlo staccare dalla rete e lasciarlo tutta la notte staccato senza che i componenti siano fisicamente accesi

e questo oltre che salvaguardare lo stesso SSD salvaguarda anche tutti gli altri componenti

??

La modalità di default dei Macbook è quella ibrida, la 3.

La batteria si consuma, non è vero che i componenti sono spenti.

Rispetto alla 0 che uso io (solo per periodi brevi altrimenti lo spengo) non vedo alcuno svantaggio rispetto alla 3.

SuperLory
18-05-2010, 14:02
cioe' uno spende na barca di soldi x rimuovere spotlight ?

ma voi siete matti veramente..

Sebinho
18-05-2010, 14:32
scusate la domanda forse un pò stupida!!!
Qualcuno di voi che ha un ssd montato mi sa dire partendo da computer spento quanti rimbalzi gli fa l'icona di word 2008(già posizionata nel dock) nel dock, senza avere alcuna applicazione che si avvia automaticamente all'accensione del mac?!?
Provate e poi lo comunicatelo!!!!!
Grazie ai volenterosi:D :D :D :D :D

Leron
18-05-2010, 14:47
??

La modalità di default dei Macbook è quella ibrida, la 3.

La batteria si consuma, non è vero che i componenti sono spenti.

Rispetto alla 0 che uso io (solo per periodi brevi altrimenti lo spengo) non vedo alcuno svantaggio rispetto alla 3.

a quanto mi risulta ora la ram viene spenta fisicamente, non rimane accesa, almeno con le ultime versioni di leopard

edit, no: leggo che anche ora rimane alimentata

in quel caso hai ragione, conviene la modalità 0

andreOnVaio
18-05-2010, 14:57
Io io!!!
Il lavoro mel'hanmo fatto in un reseller, cmq a suo tempo avevo chiesto anche in Apple Store, e lo fanno senza problemi... forse Addorittura gratis se compri l'iMac contestualmente.

Ho sentito oggi un reseller anche io..e mi faranno sapere ma sembra un lavoro più complicato del previsto (l'addetta alle vendite è rimasta sconcertata dalla mia domanda.. :mbe: ). Sentirò direttamente il call center dell'App Store e vediamo che possibilità ci sono.. ma che tu sappia possono montare anche un ssd after market o solo i componenti opzionali? ty

lucco78
18-05-2010, 18:58
Guarda io 20 giorni fa ho montato un INTEL da 160Gb, e domani porto un secondo iMac a montare un INTEL da 80Gb...

Tutto rimane, mi assicurano, in garanzia

patanfrana
18-05-2010, 19:03
Tutto meno il disco ovviamente ;)

CastaTop86
18-05-2010, 19:04
scusate la domanda forse un pò stupida!!!
Qualcuno di voi che ha un ssd montato mi sa dire partendo da computer spento quanti rimbalzi gli fa l'icona di word 2008(già posizionata nel dock) nel dock, senza avere alcuna applicazione che si avvia automaticamente all'accensione del mac?!?
Provate e poi lo comunicatelo!!!!!
Grazie ai volenterosi:D :D :D :D :D

salta una sola volta da me, giusto per rendere omaggio all'animazione quando si clicca :cool:

andreOnVaio
18-05-2010, 23:55
Guarda io 20 giorni fa ho montato un INTEL da 160Gb, e domani porto un secondo iMac a montare un INTEL da 80Gb...

Tutto rimane, mi assicurano, in garanzia

mmm sono sempre più orientato verso l'ssd opzionale applestore, non che l'after market non mi convinca anzi, ma, visto la possibilità di sconticini vari.. credo che x circa 100 € di differenza fra "pappa pronta" (e garantita ssd compreso) e montaggio successivo, non ne valga la pena..
ora, andando un filo OT, resta da decidere se 13'' o 15'' (preferisco nettamente il primo x dimensioni e portabilità, il secondo ha un comparto hw di gran lunga superiore..nonchè la possibilità di montare lo schermo hd)..

cmq grazie delle risposte, mi hai chiarito diversi dubbi :)

CC88
19-05-2010, 07:29
mmm sono sempre più orientato verso l'ssd opzionale applestore

certo che se devo spendere tutti quei soldi sull'apple store per un SSD e poi è anche uno dei peggiori in commercio :rolleyes:

giofal
19-05-2010, 08:28
mmm sono sempre più orientato verso l'ssd opzionale applestore, non che l'after market non mi convinca anzi, ma, visto la possibilità di sconticini vari.. credo che x circa 100 € di differenza fra "pappa pronta" (e garantita ssd compreso) e montaggio successivo, non ne valga la pena..
ora, andando un filo OT, resta da decidere se 13'' o 15'' (preferisco nettamente il primo x dimensioni e portabilità, il secondo ha un comparto hw di gran lunga superiore..nonchè la possibilità di montare lo schermo hd)..

cmq grazie delle risposte, mi hai chiarito diversi dubbi :)

Guarda che coloro che si fanno montare gli ssd in assistenza parlano di iMac.

Con i Macbook è un gioco da bambini, ci si mettono 10 minuti, non si invalida la garanzia, si mette il migliore e si spende di meno.

Prendere un Macbook direttamente con l'opzione ssd (passami il termine) è da polli.

p.s.
L'ssd che ti monti da solo è più garantito di quello "Apple" (se non hai Applecare).

andreOnVaio
19-05-2010, 10:49
Con i Macbook è un gioco da bambini, ci si mettono 10 minuti, non si invalida la garanzia, si mette il migliore e si spende di meno.

Prendere un Macbook direttamente con l'opzione ssd (passami il termine) è da polli.

Il mio dubbio iniziale riguardava proprio la qualità dell'ssd opzionale di app store..quelli di ultima generazione, a quanto ho capito, non sono pessimi..

Alla fine per un intel da 80 gb ci vuole un 200 €..il modello da 128 montato dall'app store ne costa 300..Se è qualitativamente performante non vedo la necessità di "sbattersi" anche per 10 minuti (il reseller a cui mi sono rivolto la fa più complicata) x fare un montaggio successivo (non sono uno smanettone e voglio un prodotto pronto). Se qualitativamente pessimo..allora torna in auge l'X25 intel..
:)

PS: dopo veloce ricerca sul web ->
intel x25 low cost circa un 120 € x il 40 gb
intel x25 M circa 220 € x l'80 gb

Francesko
19-05-2010, 12:28
Il mio dubbio iniziale riguardava proprio la qualità dell'ssd opzionale di app store..quelli di ultima generazione, a quanto ho capito, non sono pessimi..

Alla fine per un intel da 80 gb ci vuole un 200 €..il modello da 128 montato dall'app store ne costa 300..Se è qualitativamente performante non vedo la necessità di "sbattersi" anche per 10 minuti (il reseller a cui mi sono rivolto la fa più complicata) x fare un montaggio successivo (non sono uno smanettone e voglio un prodotto pronto). Se qualitativamente pessimo..allora torna in auge l'X25 intel..

PS: dopo veloce ricerca sul web ->
intel x25 low cost circa un 120 € x il 40 gb
intel x25 M circa 220 € x l'80 gb

io la penso come te... non mi va di sbattermi neanche 10 minuti e, inoltre, sfiderei chiunque a capire la differenza tra due MacBook Pro con SSD uno "apple" e uno Intel. Credo che si tendano a fare molte congetture su sistemi che non presentano queste differenze macroscopiche. IO, ho notato una differenza incredibile passando da un hdd a un SSD :eek: pur essendo apple, i programmi partono in un batter d'occhio :eek: forse potevo risparmiare 100 o 200 euro comprandone un altro ma, onestamente, ho preferito così!!! quindi, non è questione di essere polli (termine abbastanza offensivo), è una questione di comodità e di scelta personale oltre che di disponibilità.

marcomanni
19-05-2010, 12:32
X25 da 40 appena pagata 87 da ivare da romacc

Domande per optibay... spero che qualcuno mi sappia rispondere.

Macbook pro late 2007 con hdd 320giga toshiba 7k500 e con hdd 160gb originale nell' optibay pata (per testare l'optibay). Presto appunto rimango con il primo e con l'ssd.

1) Posso copiare tutti i file che si trovano ora dall'attuale 7k500 (che alloggerò nell'optibay) compresi quelli del sistema operativo nell'ssd e poi fare iil boot con quest'ultima? Sono convinto che un'istallazione da zero sia più pulita, ma il 7k500 è di due settimane fa, ci ho appena istallato sopra tutto e nient'altro.

[Risolto Basta Automator!!!]2) Ho scritto uno script per accendere e spengere il 7k500 che passa appunto nell'optibay, lo sto testando con l'hdd originale del macbook.

Da terminale:
hdiutil eject /dev/disk1s2 #(per disattivarlo)
hdiutil mount /dev/disk1s2 #(per attivarlo)

Posso fare due app che con un click fanno la cosa? Se si come?

Grazie in anticipo a tutti.

marcomanni
19-05-2010, 12:35
è una questione di comodità e di scelta personale oltre che di disponibilità.

io mi limiterei alla scelta personale, c'è chi adora l'amaca, ha tanti soldini in banca, ma di scegliere l'ssd apple non ci pensa neanche per una questione di pricipio. Complimenti cmq per l'acquisto ;)

edoardopost
19-05-2010, 13:53
Si, pero' aggiungiamo che levare l'hd e mettere l'sd è di una facilità disarmante...se uno sa' usare un cacciavite... :p

andreOnVaio
19-05-2010, 15:24
io la penso come te... non mi va di sbattermi neanche 10 minuti e, inoltre, sfiderei chiunque a capire la differenza tra due MacBook Pro con SSD uno "apple" e uno Intel. Credo che si tendano a fare molte congetture su sistemi che non presentano queste differenze macroscopiche. IO, ho notato una differenza incredibile passando da un hdd a un SSD :eek: pur essendo apple, i programmi partono in un batter d'occhio :eek: forse potevo risparmiare 100 o 200 euro comprandone un altro ma, onestamente, ho preferito così!!! quindi, non è questione di essere polli (termine abbastanza offensivo), è una questione di comodità e di scelta personale oltre che di disponibilità.

Ecco..hai espresso perfettamente il mio pensiero :)
La smania x l'ssd mi è presa almanaccando con un note con w7 di un amico che pensavo essere una bomba...invece era un acer di fascia media e aveva un annetto (quindi hw quasi "obsoleto") ma montava un ssd. Considerando che questo eventuale mbp è il mio primo mac...perchè non renderlo + performante possibile (nonchè duraturo)? visto che non si sta parlando di un portatile da 500 euri ma di un esborso di almeno 1100 + optional...lesinare sui 100 euri x sbattersi (tanto o poco a seconda dell'utente..nel mio caso tantino) non mi pare il caso.

Aggiungo che montare un ssd successivamente all'acquisto comporta anche riinstallare il so cosa che x alcuni è una sciocchezza, x il sottoscritto non è difficilissimo (in ambito windows), ma (MI) risulta una rottura di scatole non indifferente! :mc:

Sicuramente x alcuni questo modo di ragionare è da "polli" ma non tutti sono competenti e interessati a quello che c'è dentro al pc, ma piuttosto, vogliono un prodotto che funzioni a dovere senza interventi esterni (propri o di terzi).

A me interessa: "un portatile (o fisso che sia) che apro, accendo, sia performante, mi consenta di lavorare senza rotture varie, lo spengo e lo ricarico, e non ultimo, abbia un desing più che gradevole e sobrio".
Per il resto...se unibody volesse dire "chiuso ermeticamente..ci vuole il laser per aprirlo" lo considererei un grosso punto a favore.
Tale è il mio pensiero e l'unico prodotto che si avvicina al mio desiderio è il mbp, nonostante abbia un Vaio con w7 di cui sono + che soddisfatto..
@ Francesko: complimenti x l'acquisto ;)
mi potresti dire che modello hai preso? ty

CC88
19-05-2010, 16:28
io la penso come te... non mi va di sbattermi neanche 10 minuti e, inoltre, sfiderei chiunque a capire la differenza tra due MacBook Pro con SSD uno "apple" e uno Intel.

bè insomma. se i grafici sono quelli presenti nella prima pagina di questo topic i dischi SSD che monta apple sono circa 30 volte più lenti degli intel.

Io non direi che la differenza è ridotta. Parliamo di 1.2Mb/s per i dischi montati di serie contro i 35.8 degli Intel.

Senza contare che quelli montati di serie da Apple potrebbero anche avere dei problemi di decadimento di prestazioni :)

CC88
19-05-2010, 16:30
io mi limiterei alla scelta personale, c'è chi adora l'amaca, ha tanti soldini in banca, ma di scegliere l'ssd apple non ci pensa neanche per una questione di pricipio. Complimenti cmq per l'acquisto ;)

ma non solo. l'SSD che monta apple potrebbe anche essere soggetto a decadimento di prestazioni a differenza degli Intel. Quindi mi guarderei bene dal pensare che possano essere paragonabili.

giofal
19-05-2010, 16:35
Io preferisco avere il meglio soprattutto sapendo di spendere meno.

Qualcuno preferisce spendere di più per qualcosa di qualità inferiore.

Il forum serve anche ad avere qualche dritta per spendere meglio i propri soldi ed avere di più.

Apple vende prodotti favolosi, che con un minimo di attenzione valgono ogni cent di quel che costano, ma se non si perde un po' di tempo a reperire informazioni (il forum serve a questo) si rischia di rimanere spennati come polli :) (espressione scherzosa).

Capisco che per qualcuno svitare due viti può essere un problema insormontabile (anche se è spiegato sullo stesso manuale utente del Macbook), però si suppone che chi frequenta un forum tecnico come questo sia un pizzico più smaliziato rispetto l'utente medio che tante informazioni nemmeno conosce.

Per questo mi sono un po' meravigliato a vedere una certa avversione a cambiare il disco da soli.

Ovviamente il massimo rispetto verso le altre idee, ci mancherebbe, l'espressione "è da polli" voleva solo essere ironica e scherzosa, non volevo assolutamente offendere nessuno.

Francesko
19-05-2010, 16:50
ma non solo. l'SSD che monta apple potrebbe anche essere soggetto a decadimento di prestazioni a differenza degli Intel. Quindi mi guarderei bene dal pensare che possano essere paragonabili.

potrebbe o è sicuro? ci sono dati a supporto? non si può fare un'affermazione del genere usando il potrebbe... ha valore pari a zero.

Inoltre, quanto potrò mai percepire questo decadimento (e poi dopo quanti GB?) se anche ci fosse? e poi, se anche fosse vero che gli intel sono più veloci degli SSD che monta apple 30 volte, oltre a un benchmark, io me ne accorgerei veramente durante l'uso quotidiano? ripeto, le applicazioni si aprono all'istante... non riesco ad immaginare qualcosa di più veloce.

La vera differenza si trova a passare da un HDD a un SSD... poi, da una marca a un'altra di SSD, probabilmente, la differenza la nota solo un programma studiato per misurare le prestazioni degli SSD.

In sostanza, mi pare si stia parlando del sesso degli angeli.

Francesko
19-05-2010, 16:55

Il forum serve anche ad avere qualche dritta per spendere meglio i propri soldi ed avere di più.

Apple vende prodotti favolosi, che con un minimo di attenzione valgono ogni cent di quel che costano, ma se non si perde un po' di tempo a reperire informazioni (il forum serve a questo) si rischia di rimanere spennati come polli :) (espressione scherzosa).

Capisco che per qualcuno svitare due viti può essere un problema insormontabile (anche se è spiegato sullo stesso manuale utente del Macbook), però si suppone che chi frequenta un forum tecnico come questo sia un pizzico più smaliziato rispetto l'utente medio che tante informazioni nemmeno conosce.

Per questo mi sono un po' meravigliato a vedere una certa avversione a cambiare il disco da soli.

Ovviamente il massimo rispetto verso le altre idee, ci mancherebbe, l'espressione "è da polli" voleva solo essere ironica e scherzosa, non volevo assolutamente offendere nessuno.

Guarda, ho un passato da smanettone di pc che neanche ti puoi immaginare... sarà forse per questo che, dopo anni di smonta, rimonta, formatta ecc ecc, quando compro una cosa (e sono passato ad apple anche per questo), voglio che funzioni subito senza dover mettere mano all'hardware.

Come ripeto, non posso credere che la differenza tra un SSD Apple e un SSD intel sia così tanto evidente quanto un passaggio da un HDD a SSD, quindi, si tratta davvero di un niente... almeno secondo me.

Mi prendo il "pollo" ma chiedo di poter diventare, quantomeno, "gallo" :D

Francesko
19-05-2010, 16:57
@ Francesko: complimenti x l'acquisto ;)
mi potresti dire che modello hai preso? ty

MBP 15" 2.66GHz Intel Core i7
8GB 1066MHz DDR3 SDRM - 2x4GB
512GB Solid State Drive
Hi-Res Antiglare Widescreen Display

andreOnVaio
19-05-2010, 17:06

Guarda non mi sento affatto offeso ed anzi..in campo informatico posso essere sicuramente definito un "pollo".. ho cominciato ad almanaccare con pezzi vari in ambito windows ma devo ammettere che non è la mia passione e lo vedo più come una fase di apprendimento che un effettivo modo x ottimizzare risparmiando.

Sicuramente non voglio ottimizzare il mio primo mac..tramite il fai da te :D
se opterò x ssd intel farò "operare" da mani qualificate..(x quanto si tratti di schiacciare un brufolo).. x questo non vedo grandi differenze fra ssd opzionale mela o alternative.
Ad oggi mi preoccupa + la qualità dei componenti..mi scoccierebbe pagare 300 € un ssd che fa pena... indipendentemente da quanto easy la soluzione alternativa.

Un pollo x me! :p

andreOnVaio
19-05-2010, 17:08
MBP 15" 2.66GHz Intel Core i7
8GB 1066MHz DDR3 SDRM - 2x4GB
512GB Solid State Drive
Hi-Res Antiglare Widescreen Display

azz..il top del top
chapeau! :ave:

CC88
20-05-2010, 07:39
potrebbe o è sicuro? ci sono dati a supporto? non si può fare un'affermazione del genere usando il potrebbe... ha valore pari a zero.

è sicuro osx non supporta il trim ;)

sarebbe interessante postassi un xbench quando ti arriva. e soprattutto sarebbe interessante capire quale modello monta apple.

CC88
20-05-2010, 07:56
Guarda, ho un passato da smanettone di pc che neanche ti puoi immaginare... sarà forse per questo che, dopo anni di smonta, rimonta, formatta ecc ecc, quando compro una cosa (e sono passato ad apple anche per questo), voglio che funzioni subito senza dover mettere mano all'hardware.

doppio.

CC88
20-05-2010, 07:58

ti capirei se si trattasse di operazioni molto complesse. ma essendo un'operazione tanto stupida e veloce se poi hai un passato da smanettone ti richiede forse 2 minuti (il tempo che ho messo a mettere l'ssd al macbook) :rolleyes:

anche io son passato ad apple perchè non ne volevo più mezza di metter mano all'hardware, ma per due operazioni semplici tanto quanto upgrade disco o ram chiudo un occhio :)

tantopiù se penso che senza comprare da apple a meno prendo di meglio. pazienza fossero gli stessi prodotti.

ma quando ho aperto un imac e dentro ci ho trovato delle economicissime memorie samsung pagate oro, un po' pollo mi son sentito ad averle prese bto.

Francesko
20-05-2010, 09:19
è sicuro osx non supporta il trim ;)

sarebbe interessante postassi un xbench quando ti arriva. e soprattutto sarebbe interessante capire quale modello monta apple.

più che altro sarebbe interessante mettere due MacBook Pro uno con SSD intel e uno con SSD apple (mi pare sia samsung) e, senza bench di nessun tipo, confrontarli nell'uso quotidiano o, semplicemente, in velocità di avvio di OS X o di programmi vari.

Il Mac mi è già arrivato :)

CC88
20-05-2010, 13:02
più che altro sarebbe interessante mettere due MacBook Pro uno con SSD intel e uno con SSD apple (mi pare sia samsung) e, senza bench di nessun tipo, confrontarli nell'uso quotidiano o, semplicemente, in velocità di avvio di OS X o di programmi vari.

non credo vi sia alcuna abissale differenza. forse si è solo portati a pensare che spendendo di più ci si debba aspettare di più (e sinceramente non mi pare nemmeno un concetto così illogico).

Francesko
20-05-2010, 13:04
non credo vi sia alcuna abissale differenza. forse si è solo portati a pensare che spendendo di più ci si debba aspettare di più (e sinceramente non mi pare nemmeno un concetto così illogico).

non penso che spendendo di più io abbia di più... penso solo che se anche la differenza c'è, non è così evidente

Jimmi
20-05-2010, 13:07
gli attuali SSD apple dovrebbero essere Toshiba. Molto meglio dei Samsung delle precedenti generazioni.

Qui c'è un confronto tra un pò di SSD su un mbp
c'è anche l'apple SSD 512
http://www.barefeats.com/mbpp19.html

ecco un pò di considerazioni (paragono per semplicità l'apple all'intel, ma ci sono anche crucial e i vari sandforce...)

in scrittura meglio l'apple di un intel.
quindi quando salvo un file ho vantaggi con il toshiba.
La sensazione di prontezza del sistema però è data soprattutto da tutte le letture che mac os fa quando lancia un programma o apre un file e in read sia random che sequenziale l'intel va meglio del toshiba. (per non parlare dei controller più nuovi ancora più veloci...)

Quanto si sente questa velocità... difficile dirlo.
A vedere i grafici però si vede che la differenza tra un intel e un toshiba è molto molto più grande di quella tra un classico 5200 e un 7200.
Secondo me non cambia la vita, ma credo che un pò si senta... (poi immagino che vari da sensibilità individuale)

Degrado delle prestazioni.
Intel dovrebbe essere modesto
Toshiba non so... non si trovano bench seri in giro...

Affidabili lo sono entrabi, toshiba ha 1 hanno di garanzia apple estendibile con apple care, intel (se non è OEM) ha 3 hanni di garanzia Intel.

Costo per GB... Boh non ricordo sarebbe da fare i calcoli.

Non c'è un giusto sbagliato dipende dalle esigenze di affidabilità, velocita, spazio ecc.

Francesko
20-05-2010, 13:13
gli attuali SSD apple dovrebbero essere Toshiba. Molto meglio dei Samsung delle precedenti generazioni.

è vero... se vado a vedere nell'hardware dice apple ma cercando avevo trovato una discussione (non ricordo in quale forum straniero) in cui mettevano in evidenza come l'SSD da 512 fosse un Toshiba

Francesko
20-05-2010, 13:23
scusate... ho guardato quello dell' iMac e avevo scritto una sciocchezza :doh: :D ora sono in partenza ma appena posso, posto il modello dell'SSD... comunque, mi sembrava proprio di aver appurato che si trattava di un Toshiba

CC88
20-05-2010, 13:37
scusate... ho guardato quello dell' iMac e avevo scritto una sciocchezza :doh: :D ora sono in partenza ma appena posso, posto il modello dell'SSD... comunque, mi sembrava proprio di aver appurato che si trattava di un Toshiba

scusa ma dalle informazioni della macchina che hai preso che dice?

questo è un WD da 1Tb ma non è un SSD :)

EDIT: visto ora che era quello dell'iMac.

giofal
20-05-2010, 13:42

Qui c'è un confronto tra un pò di SSD su un mbp
c'è anche l'apple SSD 512
http://www.barefeats.com/mbpp19.html

ecco un pò di considerazioni (paragono per semplicità l'apple all'intel, ma ci sono anche crucial e i vari sandforce...)

in scrittura meglio l'apple di un intel.
quindi quando salvo un file ho vantaggi con il toshiba.
La sensazione di prontezza del sistema però è data soprattutto da tutte le letture che mac os fa quando lancia un programma o apre un file e in read sia random che sequenziale l'intel va meglio del toshiba. (per non parlare dei controller più nuovi ancora più veloci...)

Quanto si sente questa velocità... difficile dirlo.
A vedere i grafici però si vede che la differenza tra un intel e un toshiba è molto molto più grande di quella tra un classico 5200 e un 7200.
Secondo me non cambia la vita, ma credo che un pò si senta... (poi immagino che vari da sensibilità individuale)

Degrado delle prestazioni.
Intel dovrebbe essere modesto
Toshiba non so... non si trovano bench seri in giro...

Affidabili lo sono entrabi, toshiba ha 1 hanno di garanzia apple estendibile con apple care, intel (se non è OEM) ha 3 hanni di garanzia Intel.

Costo per GB... Boh non ricordo sarebbe da fare i calcoli.

Non c'è un giusto sbagliato dipende dalle esigenze di affidabilità, velocita, spazio ecc.

Nella prova le prestazioni dell'ssd Apple sembrano più o meno in linea con l'Intel.

Però si tratta solo del modello da 512 gb che costa oltre 1200 euro di differenza.
Non sappiamo nulla degli altri tagli più piccoli dai prezzi più umani di Apple.

Certo, la differenza con i Samsung era abissale...

Francesko
20-05-2010, 17:03
scusa ma dalle informazioni della macchina che hai preso che dice?

questo è un WD da 1Tb ma non è un SSD :)

EDIT: visto ora che era quello dell'iMac.

ecco, ora sono sul portatile:

Modello: APPLE SSD TS512B

ne parlano qui http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=11435282

andreOnVaio
20-05-2010, 19:50
ohh..quindi i toshiba montati da apple sono più che validi..
vada x ssd da 128 :D
ora vado alla ricerca di qualche sconticino nei reseller :mc:

Jimmi
20-05-2010, 20:32
ohh..quindi i toshiba montati da apple sono più che validi..
vada x ssd da 128 :D
ora vado alla ricerca di qualche sconticino nei reseller :mc:

occhio che molti reseller ti ordianno un mbp normale e cambiano loro l'hd aftermarket. Siccome fino a ieri montavano samsung assicurati che no ti affioppino 1 di quelli...

faccio 2 conti della serva:

Apple
128gb 270€ =2,1€ al gb
256gb 675€ 2,63€
512gb 1260€ 2,46€
intel g2
160gb 400€ 2,5€

Grosso modo siamo la...
x l'intel servono 2 cacciaviti e si guadagna un hd da 320gb...

andreOnVaio
20-05-2010, 20:56
occhio che molti reseller ti ordianno un mbp normale e cambiano loro l'hd aftermarket. Siccome fino a ieri montavano samsung assicurati che no ti affioppino 1 di quelli...

faccio 2 conti della serva:

Apple
128gb 270€ =2,1€ al gb
256gb 675€ 2,63€
512gb 1260€ 2,46€
intel g2
160gb 400€ 2,5€

Grosso modo siamo la...
x l'intel servono 2 cacciaviti e si guadagna un hd da 320gb...

beh..come spazio non mi servono molti giga..lo userò per lo più per lavoro (office o similari, posta, web, banche dati e programmi gestionali..fondamentalmente basterebbe un amiga 500)..
cmq grazie del consiglio, nel caso di acquisto in negozio mi sincererò di marca e modello montato..sennò lo compro in app store..telefonicamente un 3% - 5% di sconto te lo fanno.. ;)

MircoT
25-05-2010, 16:52
ho appena installato un bel 160GB Intel G2 sul mio uMBP 17 del 2009.
che dire... bella differenza.

vedere OpenOffice partire in 1 secondo con il mac appena acceso fa un bell'effetto..

peccato che il widget di istat segni 0 gradi.. penso che non sia compatibile con i dati smart dell'SSD.
c'è una versione compatibile oppure per ora non se ne fa nulla?

ciauzzzz! :)

ThEbEsT'89
02-06-2010, 11:13
ho appena installato un bel 160GB Intel G2 sul mio uMBP 17 del 2009.
che dire... bella differenza.

vedere OpenOffice partire in 1 secondo con il mac appena acceso fa un bell'effetto..

peccato che il widget di istat segni 0 gradi.. penso che non sia compatibile con i dati smart dell'SSD.
c'è una versione compatibile oppure per ora non se ne fa nulla?

Semplicemente gli ssd non hanno sensori di temperatura visto che non raggiungono mai valori molto elevati :)

SAND
02-06-2010, 11:34
Ho letto di nuovi HD magnetici/ibridi con 4gb di ssd che hanno prestazioni (sulla carta) ottime, a metà strada tra magnetiici e ssd col vantaggio di essere capienti ed economici.

Forse sono OT ma ne sapete qualcosa?

MircoT
02-06-2010, 14:16
Semplicemente gli ssd non hanno sensori di temperatura visto che non raggiungono mai valori molto elevati :)

ah, ok.
però ho notato che durante la clonatura del disco era caldino.
niente di preoccupante, ma se era tiepido fuori dal macbook, immagino che dentro "nel suo loculo" scaldi di più.
vabbeh.. quando vedo uscire del fumo capirò che ha raggiunto la temperatura limite... :D

CC88
03-06-2010, 14:06
chiedo scusa se rifaccio una domanda fatta qualche pag. fa:

qualcuno ha provato ad installare un SSD in un MacPro? Cosa ha usato?

Vorrei per favore avere esperienze reali e case/adattatore che ha dovuto comprare.

Ho letto di due opzioni:
- montare l'ssd al posto del secondo superdrive (cosa che non voglio fare)
- oppure comprare un adattatore.

Su questo secondo punto se qualcuno mi sa consigliare un modello che SICURAMENTE va bene, gliene sarei molto grato.

Grazie.

MircoT
03-06-2010, 15:48
...

Su questo secondo punto se qualcuno mi sa consigliare un modello che SICURAMENTE va bene, gliene sarei molto grato.

Grazie.

questo adattatore va bene.
http://www.computeruniverse.net/products/e90333856/kingston-2-5-zu-3-5-sata-drive-carrier.asp

comunque lo trovavi qualche pagina indietro nel 3d...

ciauzzz!

CC88
03-06-2010, 15:55
questo adattatore va bene.
http://www.computeruniverse.net/products/e90333856/kingston-2-5-zu-3-5-sata-drive-carrier.asp

comunque lo trovavi qualche pagina indietro nel 3d...

ciauzzz!

ciao. lo so. mi era già stato segnalato proprio a seguito mia richiesta. il problema è che ho sentito di alcuni affermare che gli adattatori 2.5->3.5" non vanno bene sul macpro.

tu questo l'hai provato sul macpro? E' sicuro che funzioni vero?

Grazie.

MircoT
03-06-2010, 16:14
ciao. lo so. mi era già stato segnalato proprio a seguito mia richiesta. il problema è che ho sentito di alcuni affermare che gli adattatori 2.5->3.5" non vanno bene sul macpro.

tu questo l'hai provato sul macpro? E' sicuro che funzioni vero?

Grazie.

gli adattatori normali non vanno bene perchè non portano il connettore sata nel posto giusto.
ma questo, se guardi le foto, ha un pezzetto di circuito stampato che porta il connettore sata nel posto giusto e quindi "simula" del tutto un disco da 3.5".

è uguale a questo: http://www.icydock.com/product/mb882sp-1s-1.html
dove puoi vedere altre immagini e un video.

io non l'ho provato. ma su macrumors e sul forum apple consigliano questi.
e non vedo perchè non debba andare: dall'esterno ha le stesse misure di un hd da 3.5" e il connettore sata è nella stessa posizione..

nello stesso sito tedesco c'è anche l'originale icy dock: http://www.computeruniverse.net/info.asp?id=90363781&used=&idused=&sr=MB882SP-1S-1
solo che non ci sono foto. ma le trovi sul sito icy dock.

ciauzzz!

CC88
03-06-2010, 16:24
grazie veramente molto gentile :)

MircoT
03-06-2010, 16:30
grazie veramente molto gentile :)

di nulla.
qui trovi una recensione dell'icy dock: http://www.tweaknews.net/reviews/icy_dock_mb882sp-1s-1_sata_converter/

ciauzzz!

andrekiba
08-06-2010, 15:01
@CC88
vai tranquillo compra il kingston che è più economico e funziona alla grande, io lo sto usando proprio sul mac pro nehalem 2009.
Il sito tedesco è l'ideale! :D

D@niel
09-06-2010, 14:59
mi è arrivato il mercury OWC pro da 240 gb .. come vi sembrano i risultati di xbench .. voi avete altri ssd montati postate i vostri risultati ?

http://www.dsign-agency.com/xb.jpg

MircoT
09-06-2010, 18:28
mi è arrivato il mercury OWC pro da 240 gb ..

bel SSD, complimenti. lo vorrei prendere anche io per il MacPro.
ti posso chiedere quanto hai speso di dazio, iva, ecc all'ingresso alla dogana italiana?

grazie,.
ciao! :)

D@niel
09-06-2010, 18:43
bel SSD, complimenti. lo vorrei prendere anche io per il MacPro.
ti posso chiedere quanto hai speso di dazio, iva, ecc all'ingresso alla dogana italiana?

grazie,.
ciao! :)

690 euro in tutto

MircoT
09-06-2010, 18:50
690 euro in tutto

pensavo di più considerando spedizione, iva e dazio.
che tipo di spedizione hai scelto? tempi?

scusa per le troppe domande... :D

grz.

D@niel
09-06-2010, 20:13
la prima dell elenco internazionale quando vai al carrello in 6 giorni è arrivata.

D@niel
09-06-2010, 20:53
ma nessuno ha altri ssd montati sul macbook pro ? se si provate a fare un xbench del solo disco ? grazie

ladmin
09-06-2010, 21:57
Ecco il mio, Kingston V series da 64 GB:

http://img156.imageshack.us/img156/9618/screendhv.jpg

Il salto ci è stato eccome! meno di 20 secondi per il boot e finalmente quando
scrollo le immagini in iphoto quel fastidiosissimo lag nel visualizzarle è scomparso.

CastaTop86
14-06-2010, 13:53
buone notizie per noi possessori di SSD:

http://www.macitynet.it/macity/articolo/I-MacBook-Pro-da-13-supportano-il-comando-TRIM/aA44301

ora bisogna attendere solo il 10.6.4 e sperare che tale funzione sia confermata e su tutti i mac, non solo i mbp di ultima uscita..

guyver
14-06-2010, 14:10
Magari avete già risposto...
su ebay si trovano ssd eide a un prezzo un pò costoso a dire il vero...

beh cmq che prestazioni hanno?

nikko76
14-06-2010, 17:49
buone notizie per noi possessori di SSD:

http://www.macitynet.it/macity/articolo/I-MacBook-Pro-da-13-supportano-il-comando-TRIM/aA44301

ora bisogna attendere solo il 10.6.4 e sperare che tale funzione sia confermata e su tutti i mac, non solo i mbp di ultima uscita..

Speriamo sarebbe na gran cosa!:)

nikko76
16-06-2010, 12:32
Raga ma novità sul trim? Chi ha fatto l'aggiornamento ha notato qualcosa?

CastaTop86
16-06-2010, 12:56
Raga ma novità sul trim? Chi ha fatto l'aggiornamento ha notato qualcosa?

Eh sto verificando..c'è scritto "Trim Support: No" tra le opzioni dell'SSD

CC88
17-06-2010, 10:08
Eh sto verificando..c'è scritto "Trim Support: No" tra le opzioni dell'SSD

ciao. scusa hai controllato che non vi sia un agg.to firmware da fare sul disco magari?

che disco ssd hai?

grazie.

fotomodello1
17-06-2010, 10:35
sui mbp da 13 2010compariva già la dicitura relativa al trim
adesso compare anche sui 15'' 2010 segno che forse in futuro arriverà questo supporto

per ora niente
il mio è un intel g2 con firmware aggiornato

Francesko
17-06-2010, 10:36
anche a me segna no nonostante sia l'SSD Apple :eek:

Hypnotoad
17-06-2010, 12:42
sui mbp da 13 2010compariva già la dicitura relativa al trim
adesso compare anche sui 15'' 2010 segno che forse in futuro arriverà questo supporto

per ora niente
il mio è un intel g2 con firmware aggiornato
la scritta e comparsa anche a me ed ho un late 2008.Comunque con un intel x-25 anche a me dice niente TRIM support

CastaTop86
17-06-2010, 13:28
ciao. scusa hai controllato che non vi sia un agg.to firmware da fare sul disco magari?

che disco ssd hai?

grazie.

non ho controllato..ma me ne sarei accorto visto che va sempre nelle news dei vari siti, tra cui hwupgrade!

comunque intel g2 da 160..

è già ottimo che compaia su tutti..ora un bel aggiornamento e via :D

peppoz91
17-06-2010, 15:54
Ciao a tutti, sono novello del mondo apple,scusate se faccio qualche domanda già fatta ma sfogliare 50 pagine di 3d mi veniva in salita!
Vorrei prendere il macbook pro 13" con disco normale da 320gb e a parte comprare l'intel X25 G2 da 80gb (mi bastano secondo voi per programmi??) Vorrei sapere se secondo voi è meglio comprarlo subito (ora a giugno) oppure aspettare 6 mesi e vedere se esce qualcosa di nuovo...Uso da sempre i pc e ora vorrei passare a mac..
Ultima cosa poi non rompo più : Quando effettuo il cambio da disco normale a ssd devo fare qualche operazione particolare tipo staccare le ram (leggevo che bisogna resettare pram e vram).. a voi smanettoni le risposte :)

ThEbEsT'89
17-06-2010, 18:28
Ciao a tutti, sono novello del mondo apple,scusate se faccio qualche domanda già fatta ma sfogliare 50 pagine di 3d mi veniva in salita!
Vorrei prendere il macbook pro 13" con disco normale da 320gb e a parte comprare l'intel X25 G2 da 80gb (mi bastano secondo voi per programmi??) Vorrei sapere se secondo voi è meglio comprarlo subito (ora a giugno) oppure aspettare 6 mesi e vedere se esce qualcosa di nuovo...Uso da sempre i pc e ora vorrei passare a mac..
Ultima cosa poi non rompo più : Quando effettuo il cambio da disco normale a ssd devo fare qualche operazione particolare tipo staccare le ram (leggevo che bisogna resettare pram e vram).. a voi smanettoni le risposte :)

80 gb secondo me sono pochi, soprattutto se in futuro hai intenzione di installare windows tramite Virtual Machine/BootCamp. Anche io mi ero inizialmente deciso a puntare sul modello da 80gb, ma poi facendo due conti preferisco aspettare la fine dell'anno per gli intel g3 :)

tieni presente che caleranno i prezzi e aumenteranno le capacità per il passaggio a un processo produttivo inferiore. Quindi con i soldi necessari per un 80gb oggi potrai prendere il 160 (oppure risparmiare decisamente sul modello da 80).

peppoz91
17-06-2010, 19:50
Intorno a quando dovrebbero uscire i g3??Si sa già qualcosa x i tagli e i prezzi??

aquistar
17-06-2010, 20:41
Doppio post scusate.

aquistar
17-06-2010, 20:41
Complimenti ottimo thread ! Iscritto!!