View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
eccomi qui anche io! mi avete fatto venire la scimmia di sto benedetto ssd da 160!! :D cavolo ma ho già nella wishlist altre 40.000 cosa da comprare!!! :D
comunque... chiedo lumi sull'effettivo aumento di prestazioni che potrei avere nell'ambito di post-produzione fotografica o montaggio video e cioè:
se monto un intel da 160 su cui metto aperture e final cut e mi tengo, ovviamente, la libreria con tutti i miei raw (o i miei .mov registrati) su hd esterno da 7200 fw800 beneficerei della velocità dell'ssd in fase, ad esempio, di rendering o modifica dei file? oppure il mio vantaggio sarebbe solo in fase di apertura dei software sopracitati in quanto comunque lavorerei sul disco esterno?
stesso discorso per le macchine virtuali: dovrei tenerle sull'ssd per sfruttarne la velocità, corretto?
grazie! ;)
rafpigna
24-12-2009, 10:03
Ragazzi avete letto l'articolo sulle prestazione della memoria ssd intel X25M G2 dopo l'aggiornamento firmwere?!?!
Che ne pensate!?!?!
Che l'ssd della redazione era bacato.... :rolleyes:
eccomi qui anche io! mi avete fatto venire la scimmia di sto benedetto ssd da 160!! :D cavolo ma ho già nella wishlist altre 40.000 cosa da comprare!!! :D
comunque... chiedo lumi sull'effettivo aumento di prestazioni che potrei avere nell'ambito di post-produzione fotografica o montaggio video e cioè:
se monto un intel da 160 su cui metto aperture e final cut e mi tengo, ovviamente, la libreria con tutti i miei raw (o i miei .mov registrati) su hd esterno da 7200 fw800 beneficerei della velocità dell'ssd in fase, ad esempio, di rendering o modifica dei file? oppure il mio vantaggio sarebbe solo in fase di apertura dei software sopracitati in quanto comunque lavorerei sul disco esterno?
stesso discorso per le macchine virtuali: dovrei tenerle sull'ssd per sfruttarne la velocità, corretto?
grazie! ;)
l' ssd ti velocizza esclusivamente l' apertura del programma ed il boot della macchina qualora tu parta da zero (cold boot).
l' ssd ti velocizza esclusivamente l' apertura del programma ed il boot della macchina qualora tu parta da zero (cold boot).
ok thanks! ;)
allora attendo ancora un po
Deviling Master
24-12-2009, 17:57
A livello di batteria, quanto può far guadagnare un SSD rispetto a un disco "a motore"?
A livello di batteria, quanto può far guadagnare un SSD rispetto a un disco "a motore"?
se non erro dai test visti poco o nulla
Deviling Master
26-12-2009, 11:30
se non erro dai test visti poco o nulla
Com'è possibile??? senza un motore da far girare dovrebbe consumare molto meno
Deviling Master
26-12-2009, 15:06
alcuni ssd hanno un consumo in idle molto minore dei dischi a piatti, perchè appunto non ci sono parti meccaniche in moto, tuttavia la sezione logica li porta a consumare tanto quanto un disco comune in fase di lettura/scrittura.
di fatto, nell'uso comune non noti differenze, magari qualche bench può far risultare uno superiore all'altro o viceversa, a seconda dello scenario di utilizzo, ma sono comunque quantità irrisorie!
Quindi se il risparmio energetico non è un miglioramento cosa si guadagna effettivamente?
- Velocità di Boot e di Apertura Programmi
- Maggiore Solidità
- Meno dissipazione di calore
basta?
MorrisOBrian
26-12-2009, 15:57
Quindi se il risparmio energetico non è un miglioramento cosa si guadagna effettivamente?
- Velocità di Boot e di Apertura Programmi
- Maggiore Solidità
- Meno dissipazione di calore
basta?
Aggiungerei anche zero rumorosità e vibrazioni.. è per questo che lo sto valutando come nuovo disco per il portatile.. sono cose che secondo me si apprezzano di più in un sistema portatile che in un fisso (dove tipicamente si ha almeno un 7200 rpm, quindi si ha anche un sensibile incremento prestazionale passando da 5400 rpm a ssd). Ad esempio al momento io aspetto sempre che il macbook vada in sleep quando lo chiudo prima di infilarlo nella skin e portamelo via. Con un ssd immagino che potrei fregarmene alla grande, chiudere il mac e via.. non ci sono testine che si possono rompere :)
Deviling Master
26-12-2009, 16:00
Aggiungerei anche zero rumorosità e vibrazioni.. è per questo che lo sto valutando come nuovo disco per il portatile.. sono cose che secondo me si apprezzano di più in un sistema portatile che in un fisso (dove tipicamente si ha almeno un 7200 rpm, quindi si ha anche un sensibile incremento prestazionale passando da 5400 rpm a ssd). Ad esempio al momento io aspetto sempre che il macbook vada in sleep quando lo chiudo prima di infilarlo nella skin e portamelo via. Con un ssd immagino che potrei fregarmene alla grande, chiudere il mac e via.. non ci sono testine che si possono rompere :)
Visto che lo infilerei in un macbook pensavo proprio che qualcosina si guadagnasse anche in batteria visto che non ci sono più parti meccaniche
MorrisOBrian
26-12-2009, 16:25
Visto che lo infilerei in un macbook pensavo proprio che qualcosina si guadagnasse anche in batteria visto che non ci sono più parti meccaniche
E' probabile che un aumento di prestazioni in termini di risparmio energetico possa arrivare in futuro. Gli hd classici sono arrivati ad un livello di ottimizzazione delle risorse energetiche tale da eguagliare questi primi modelli SSD. Teoricamente quello che dici è vero, ma al momento gli sviluppatori credo siano più concentrati sul tema dell'affidabilità che non sull'ottimizzazione ed il risparmio energetico.
Deviling Master
26-12-2009, 16:31
E' probabile che un aumento di prestazioni in termini di risparmio energetico possa arrivare in futuro. Gli hd classici sono arrivati ad un livello di ottimizzazione delle risorse energetiche tale da eguagliare questi primi modelli SSD. Teoricamente quello che dici è vero, ma al momento gli sviluppatori credo siano più concentrati sul tema dell'affidabilità che non sull'ottimizzazione ed il risparmio energetico.
In futuro in futuro.... aspettando i modelli futuri uno non comprerebbe mai perchè prima ancora che escano ci sono già annunciati i i successivi.
Cmq a livello di velocità di copia (ad es. duplicazione di un file) non guadagna niente?
MorrisOBrian
26-12-2009, 16:41
In futuro in futuro.... aspettando i modelli futuri uno non comprerebbe mai perchè prima ancora che escano ci sono già annunciati i i successivi.
Guarda che io non intendevo minimamente toccare l'argomento "conviene comprare/conviene aspettare", ti rispondevo, con la mia opinione, sulla particolare questione del risparmio energetico. Secondo me gli SSD attuali sono già adesso interessanti, non per niente come ho detto prima, sto valutandone l'acquisto.
Deviling Master
26-12-2009, 16:44
Guarda che io non intendevo minimamente toccare l'argomento "conviene comprare/conviene aspettare", ti rispondevo, con la mia opinione, sulla particolare questione del risparmio energetico. Secondo me gli SSD attuali sono già adesso interessanti, non per niente come ho detto prima, sto valutandone l'acquisto.
Anche io sto valutando per ora sono ancora 50% 50% non tanto per il prezzo ma quanto. per quello che si guadagna effettivamente
Per un portatile sarebbe stato comodo allungare di un poco la batteria
Deviling Master
26-12-2009, 18:44
invece di guadagnare in batteria, guadagni in tempo, in quanto non devi più aspettare l'apertura di programmi e file, boot e caricamento macchine virtuali! :sofico:
Macchine virtuali mi interessano visto che avevo intenzione di montare Parallels per quei (pochi) programmi che mi servono e vanno solo su Windows
Quindi montare un SSD su un fisso (il Mini in firma, ad esempio) è superfluo? C'è da dire che il mio monta un hard disk da 160GB a 5200rpm (o quello che sono)
Quindi montare un SSD su un fisso (il Mini in firma, ad esempio) è superfluo? C'è da dire che il mio monta un hard disk da 160GB a 5200rpm (o quello che sono)
se tu lo montassi, manco dici che hai un 7200rpm, se hai un 5400rpm il tsistema ti VOLERA' e no, non è superfluo secondo me, a meno che non lo usi solamente per media center
gianly1985
01-01-2010, 17:54
Quindi montare un SSD su un fisso (il Mini in firma, ad esempio) è superfluo?
No, anzi, è utile esattamente come su un portatile. (a parte la resistenza agli scossoni che sui fissi ovviamente è indifferente).
Solo se lo usi come media center, serverino casalingo, muletto, ecc. è superfluo.
Se lo usi come tuo computer personale sicuramente è auspicabilissimo passare ad un SSD.
khelidan1980
01-01-2010, 18:13
premtto che non ho letto il thread,se mi dite che ne avete già parlato tornerò indietro a leggere,volevo chiedere,come sta messo Snow Leopard con la question Trim?
E' già in grado di utilizzare i firmware aggiornati con la sopracitata funzione?
gianly1985
01-01-2010, 18:27
premtto che non ho letto il thread,se mi dite che ne avete già parlato tornerò indietro a leggere,volevo chiedere,come sta messo Snow Leopard con la question Trim?
E' già in grado di utilizzare i firmware aggiornati con la sopracitata funzione?
SL (almeno al momento) non supporta TRIM.
Comunque (come ribadito anche nell'articolo pubblicato ieri su Anandtech) acquistando un Intel x25-m si può dire che il TRIM non serva praticamente, visto che il degrado di prestazioni è impercettibile negli Intel.
With the X25-M G2 Intel managed to virtually eliminate the random-write performance penalty on a sequentially filled drive. In other words, if you used an X25-M G2 as a normal desktop drive, 4KB random write performance wouldn’t really degrade over time. Even without TRIM.
Intel accomplished this by doubling its external DRAM size from 16MB to 32MB and simply using more historical data in its write placement algorithms. SandForce accomplished virtually the same thing, but thanks to its write-less (DuraWrite) technology.
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3702&p=1
Inoltre, per non limitarsi ai soli Intel, anche i nuovi SSD basati su controller Sandforce che andranno di moda nel 2010, come si vede in quello stesso articolo, si può dire che non abbiano bisogno di TRIM.
Scegliendo uno di questi modelli (Intel o i futuri SSD con Sandforce) si può star tranquilli e non "aspettare in pena" che OSX supporti il TRIM.
gianly1985
01-01-2010, 18:31
Ah, a proposito: come si vede da quell'articolo, il nostro x25-m quando usciranno gli SSD basati su controller Sandforce come l'OCZ Vertex 2 Pro perderà lo scettro di re degli MLC: per la prima volta arrivano MLC che lo battono nel random, lo stra-battono nel sequenziale e non si degradano. Unico problema il costo che sarà superiore agli x25-m e l'approccio "esotico" (una specie di compressione dinamica chiamata Durawrite) che ancora è da capire quanto sia affidabile.
se tu lo montassi, manco dici che hai un 7200rpm, se hai un 5400rpm il tsistema ti VOLERA' e no, non è superfluo secondo me, a meno che non lo usi solamente per media center
No, anzi, è utile esattamente come su un portatile. (a parte la resistenza agli scossoni che sui fissi ovviamente è indifferente).
Solo se lo usi come media center, serverino casalingo, muletto, ecc. è superfluo.
Se lo usi come tuo computer personale sicuramente è auspicabilissimo passare ad un SSD.
Ne faccio un utilizzo parziale come Media center, giusto per vedere qualche film decentemente ma nessuna configurazione apposita. Più che altro è il desktop di casa!
Ci ho pensato abbondantemente pensato all'acquisto dell'SSD e come dite voi ne trarrei tanto vantaggio, ma come scegliere tra quelli esistenti?
Ah, a proposito: come si vede da quell'articolo, il nostro x25-m quando usciranno gli SSD basati su controller Sandstorm come l'OCZ Vertex 2 Pro perderà lo scettro di re degli MLC: per la prima volta arrivano MLC che lo battono nel random, lo stra-battono nel sequenziale e non si degradano. Unico problema il costo che sarà superiore agli x25-m e l'approccio "esotico" (una specie di compressione dinamica chiamata Durawrite) che ancora è da capire quanto sia affidabile.
io più che l'OCZ Vertex 2 aspetterei l'uscita degli ssd della Micron:
Our C300 SSDs are able to capitalize on our high-speed MLC NAND because they're the first SSDs designed for the SATA 6 Gb/s interface. Because moving to SATA 6 Gb/s removes the bandwidth bottleneck, our 256GB drives can deliver sequential read and write speeds of up to 355 MB/s and 215 MB/s, respectively. That's much faster than drives that use the SATA 3 Gb/s interface. All this bandwidth-focused performance will help optimize your system, creating a better overall experience.
Ho letto tutta la discussione in merito all'SSD.
Mi sono lasciato convincere da voi e anche da un'amico con il quale abbiamo deciso, dopo una giornata di confronti con altri prodotti, di acquistare il Kingston SSDNow V Serie 128GB MLC (per me... lui il 64GB).
Considerato il prezzo con cui l'ho portato via da computeruniverse (grazie per il consiglio) a € 209 per il taglio da 128GB mi sembra che sia il miglior compromesso prezzo/prestazioni attualmente sul mercato.
Vi saprò dire come mi trovo.
Ciao
Devo riconsiderare la cosa.
Ho letto stamattina questa review: http://www.legitreviews.com/article/1005/13/
E devo dire che il Kingstone V non mi convince.. A confronto con buoni HDD da 7200 rpm non è che segni differenze molto marcate.. un 20% in + in scrittura random! Mi sono fatto confondere dal fatto che i 64/128GB sono marchiati V come il 40Gb e pensavo avessero le stesse ottime prestazioni ma cambia il controller.
In un confronto costo/capienza il Kingstone 128GB è da valutare, magari come upgrade prestazionale di un portatile che monta un 5400 rpm.
Ho quindi scritto a computeruniverse di annullare l'ordine e spero vada a buon fine.
Ora mi resta da decidere tra il Kingston V 40GB o l'Intel X-25 M da 80 o 160... creo che opterò per quest'ultimo..
Ragazzi siamo sicuri che le memorie ssd intel X25M G2 sono ancor oggi le più performanti in termini di velocità di lettura?
Premesso che non mi interessa il rapporto qualità prezzo.
Devo riconsiderare la cosa.
Ora mi resta da decidere tra il Kingston V 40GB o l'Intel X-25 M da 80 o 160... creo che opterò per quest'ultimo..
Io ho l'Intel da 160 Gb.. e posso assicurarti che è veramente incredibile.. sicuramente il migliore upgrade che io abbia mai fatto...
Utilizzandolo con Win7 per me è diventato normale abituarmi a quella velocità operativa.. e al silenzio assoluto.. ma quando mi siedo a un altro PC mi prende male.. :D :D :D :D :D
MorrisOBrian
05-01-2010, 09:33
Utilizzandolo con Win7 per me è diventato normale abituarmi a quella velocità operativa.. e al silenzio assoluto.. ma quando mi siedo a un altro PC mi prende male.. :D :D :D :D :D
Immagino che tu lo abbia utilizzato anche con osX.. stesso aumento prestazionale o qualcosa meno? Hai notato differenze nell'uso tra i due sistemi operativi (magari dovute alla mancanza di trim in osX) ? Sincero mi raccomando, anche se siamo nella sezione Apple! :)
Ne faccio un utilizzo parziale come Media center, giusto per vedere qualche film decentemente ma nessuna configurazione apposita. Più che altro è il desktop di casa!
Ci ho pensato abbondantemente pensato all'acquisto dell'SSD e come dite voi ne trarrei tanto vantaggio, ma come scegliere tra quelli esistenti?
secondo me l'update è da fare allora.... anche solo con un 80gb che riserverai al sistema ;)
Ciao ragazzi,
ho letto con molto interesse tutto il post ma non ho trovato la soluzione al mio problema, se dovesse esserci già probabilmente sto ancora dormendo.
Ho un Mac Mini G4 a cui vorrei mettere il bay per il secondo hard disk, ne ho trovati alcuni dalla cina ma sono solo per MacBook Pro che monta dischi da 9.5mm mentre il Mini monta lettori ottici da 12.5mm.
Lo stesso venditore mi ha indicato un bay da 12.7mm che sarebbe per un Dell ma non mi fido un granché ho paura che non ci stia.
Potresti indicarmi qualche rivenditore o sito web dal quale comprare l'optibay?
Grazie
gianly1985
05-01-2010, 14:17
Per logica in uno spazio da 12mm ci entra un bay da 9mm... (parlando di un "open space" come l'interno del mini e non di un portatile)
Prendi un qualsiasi bay da 12 o da 9, l'importante è che sia da PATA slimCD (esterno) a SATA (interno per il disco), esattamente come quelo chebho preso io.
Per logica in uno spazio da 12mm ci entra un bay da 9mm... (parlando di un "open space" come l'interno del mini e non di un portatile)
Prendi un qualsiasi bay da 12 o da 9, l'importante è che sia da PATA slimCD (esterno) a SATA (interno per il disco), esattamente come quelo chebho preso io.
Quindi va bene anche questo: http://tinyurl.com/yckksoh
Che sarebbe per MacBook Pro (Pre-unibody).
Ho in realtà un po' di perplessità su quello che dici. C'è una specie di guida in plastica, all'interno del Mac Mini, che permettere di inserire l'unità ottica ed in fondo a questa guida c'è il connettore PATA.
Come ben saprai le unità per portatili hanno uno scalino e credo che l'unità da 12.5mm sia ad una quota diversa rispetto a quella da 9.5mm quindi inserendolo nella guida non penso combaci con il connettore (non so se mi sto spiegando bene).
Forse delle due mi conviene prenderlo da 12.7 e tagliare via la parte superiore, oppure mi ritrovo con lo stesso problema?
Per me 0.2mm non sono niente ma magari poi non riesco veramente più a chiudere il tutto :muro:
Se hai tra le mani altri link ai quali posso fare riferimento fammi sapere. Grazie
Fermi tutti! Ho appena trovato questa cosa che credo mi risolva il problema:
Mac mini - MB138LL/A, MB139LL/A and before - This will need a 12.7mm version. Please put you need it for the Mac Mini in the NOTES section of Checkout.
Ho trovato questa nota da un altro rivenditore: http://tinyurl.com/ydoahoy
Vuole 60$ + 40$ si spedizione ed il box è tutto il metallo.
Mentre quello che mi aveva indicato il cinese: http://tinyurl.com/yblxq7o
è in plastica, quindi dissipa meno, magari ci faccio qualche buco per l'aria e dovrebbe andar bene uguale. Mi sa che prendo quello per il Dell che costa pure molto meno 23$ sped gratis (anche se arriverà tra 3 mesi)
Che ne pensi?
Mi sembra una buona offerta
Non so se hai mai visto un Mac Mini all'interno ma c'è una specie di guida in plastica che permettere di inserire l'unità ottica ed in fondo a questa guida c'è il connettore PATA.
dire a gianly che non ha mai visto un Mac mini dentro :asd: :asd:
Scusate ma non volevo offendere nessuno preferisco sempre essere molto preciso nelle cose piuttosto che saltare dei passaggi non conoscendo ancora le persone con le quali sto parlando.
Vi farò sapere qualcosa quando e se mi arriverà l'alloggiamento.
Grazie ancora a gianly1985
gianly1985
05-01-2010, 18:10
Quindi va bene anche questo: http://tinyurl.com/yckksoh
Che sarebbe per MacBook Pro (Pre-unibody).
Esatto, io ne ho preso uno di quel tipo.
Il discorso è che si tratta (nel mio e nel tuo caso) comunque di mac vecchi, quindi qualora non entrasse perfettamente suppongo che non ci siano problemi a "smussare" qualche elemento interno. (nella fattispecie io ho smontato la slitta di plastica che c'era nel mio iMac 2006 e attaccato la bay al dorso del imac con del....velcro :D)
Ho in realtà un po' di perplessità su quello che dici. C'è una specie di guida in plastica, all'interno del Mac Mini, che permettere di inserire l'unità ottica ed in fondo a questa guida c'è il connettore PATA.
Come ben saprai le unità per portatili hanno uno scalino e credo che l'unità da 12.5mm sia ad una quota diversa rispetto a quella da 9.5mm quindi inserendolo nella guida non penso combaci con il connettore (non so se mi sto spiegando bene).
Ho capito il tuo discorso...non ho ben presente un come erano i G4 dentro a livello dell'unità ottica, comunque come dicevo come ultima spiaggia resta sempre la possibilità di "farsi spazio" in qualche modo e quindi far combaciare il connettore...a meno che l'altezza del connettore, anche rimossa la guida, renda impossibile la corrispondenza...
Forse delle due mi conviene prenderlo da 12.7 e tagliare via la parte superiore, oppure mi ritrovo con lo stesso problema?
Per me 0.2mm non sono niente ma magari poi non riesco veramente più a chiudere il tutto :muro:
Questo non lo so...io dalla mia bay ho dovuto rimuovere il frontalino perchè altrimenti in lunghezza non è entrava nell'iMac...se anche tu, guardando sia il Mini che la bay, ti rendi conto che comunque sono possibili queste manovre di "elasticità volumetrica" prendi tranquillo quella meno costosa.....
Spendere 100$ per un G4 mi pare troppo, con quei soldi fai prima a prendere un disco esterno firewire...
:D
Che poi in realtà ho visto solo il mio intel...
Figurati, di nulla.
Scusate ma non volevo offendere nessuno preferisco sempre essere molto preciso nelle cose piuttosto che saltare dei passaggi non conoscendo ancora le persone con le quali sto parlando.
Vi farò sapere qualcosa quando e se mi arriverà l'alloggiamento.
non preoccuparti era ironico ;)
Magari lo sapete già tutti...ma avete visto che è UMANAMENTE possibile montare 2 HD dentro i MacBook Pro di ultima generazione?
http://thingsthatmademegowtf.blogspot.com/2009/08/adventure-in-voiding-my-macbook-pros.html?zx=5dcf5cb569983849
La soluzione in questione prevede la RIMOSSIONE dell'unità ottica.
Che ne dite?
Immagino che tu lo abbia utilizzato anche con osX.. stesso aumento prestazionale o qualcosa meno? Hai notato differenze nell'uso tra i due sistemi operativi (magari dovute alla mancanza di trim in osX) ? Sincero mi raccomando, anche se siamo nella sezione Apple! :)
No.. non l'ho provato neppure un secondo con OSx..
Preferisco tenere separatissimi i due SO e quindi.. Leopard Snow è installato da solo sul Velociraptor da 300 Gb.. Win 7 da solo sull'SSD..
gianly1985
06-01-2010, 01:00
Magari lo sapete già tutti...ma avete visto che è UMANAMENTE possibile montare 2 HD dentro i MacBook Pro di ultima generazione?
Sì lo sappiamo :) (terzo post)
Che ne dite?
Dico che se avessi un MBP ci metterei dentro un SSD intel 160gb e un HDD Western Digital da 500gb/1tb.
Per adesso l'ho fatto con l'iMac.
Unità ottica per il poco che la uso mi basta averla esterna.
La batteria sarà felicissima di dover far girare due dischi invece che uno...:)
Si, l'autonomia cala di 15-20 minuti uso standard. Se si smanetta con il risparmio energia e mettendo nell'HD normale solo files come musica,video etc senza consultarla spesso, non se ne risente così tanto alla fine!
Ieri ho ordinato il 160 GB da computeruniverse. Stamattina il tracking mi segnala che è partito dalla Germania. Chissà che non arrivi prima del week end che smanetto un po'.. :D
Qualcuno conosce i tempi medi di consegna di questo rivenditore?
Io ho l'Intel da 160 Gb.. e posso assicurarti che è veramente incredibile.. sicuramente il migliore upgrade che io abbia mai fatto...
Mi aspetto un bel boost di prestazioni di OS X con questo upgrade..
Costicchia un po' tanto in rapporto €/GB ma credo che mi rimandi l'acquisto di un nuovo Mac almeno fino al prossimo inverno.
Anche io ho comprato l'SSD da Computeserve in Germania..
Dall'odine sono passati solo 3 giorni e poi mi è stato consegnato..
Effettivamente usare il Mac Pro del 2006 con l'aggiornamento della Ram che ho fatto (da 4 a 11 GB) e con l'istallazione dell'SSD mi ha fatto completamente cambiare Mac Pro.. da quello 1° serie a quello 2° serie...
Anche il Velociraptor è estremamente veloce.. Le prestazioni tra Win7 con un HD di serie della Apple e il Velociraptor sono aumentate tantissimo.. ma quando ho montato l'SSD sono praticamente diventate "istantanee"..
Adesso il Velociraptor è con OSx e devo dire che anche in questo caso la differenza operativa (tra HD a 7.200 e VR) si vede anche se sei cieco!!! immagino che l'SSD con OSx sia davvero pazzesco...
Ho deciso di montare l'SSD con Win7 e non con OSx perchè.. praticamente OSx con il Veloripator va come Win7 con l'SSD, anzi.. se devo essere sincero OSx è ancora più veloce ;) ;) ;)
fotomodello1
06-01-2010, 19:21
visto che parlate di windows 7, qualcuno mi sa dire cosa diavolo fa l'hd ogni tanto che continua a scrivere o leggere?
io ce l'ho su un WD caviar black e sembra un trattore...la cosa strana è che magari sto solo navigando e non è che stia usando programmi che richiedono l'uso intenso dell'hd....
ho anche deframmentato e non cambia nulla...
mi sa che con un ssd e win7 l'usura è sicuramente maggiore:muro:
Anche io ho comprato l'SSD da Computeserve in Germania..
Dall'odine sono passati solo 3 giorni e poi mi è stato consegnato..
Effettivamente usare il Mac Pro del 2006 con l'aggiornamento della Ram che ho fatto (da 4 a 11 GB) e con l'istallazione dell'SSD mi ha fatto completamente cambiare Mac Pro.. da quello 1° serie a quello 2° serie...
Anche il Velociraptor è estremamente veloce.. Le prestazioni tra Win7 con un HD di serie della Apple e il Velociraptor sono aumentate tantissimo.. ma quando ho montato l'SSD sono praticamente diventate "istantanee"..
Adesso il Velociraptor è con OSx e devo dire che anche in questo caso la differenza operativa (tra HD a 7.200 e VR) si vede anche se sei cieco!!! immagino che l'SSD con OSx sia davvero pazzesco...
Ho deciso di montare l'SSD con Win7 e non con OSx perchè.. praticamente OSx con il Veloripator va come Win7 con l'SSD, anzi.. se devo essere sincero OSx è ancora più veloce ;) ;) ;)
Allora magari ho un po' di c**o e arriva entro venerdì.. :D
Un'altra domanda: le staffe sono comprese nella confezione del modello SSDSA2MH160G2C1 che ho acquistato?
Mi state facendo venir voglia di SSD.
Quello che non ho ancora capito è come si pongono i consumi tra i dischi SSD, i dischi di serie 5400 rpm e quelli 7200.
Dovendo fare una classifica come stanno messi??
Non bisogna dimenticare che quando si parla di notebook il parametro consumi è essenziale...
gianly1985
06-01-2010, 22:24
Quello che non ho ancora capito è come si pongono i consumi tra i dischi SSD,
Un buon 5400 moderno se la gioca bene a consumi con un SSD, sia in idle che in attività, però come fa notare Anand un SSD finirà comunque col consumare meno visto che "finisce prima" di un HDD e quindi passerà più tempo in idle.
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3631&p=26&cp=5
visto che parlate di windows 7, qualcuno mi sa dire cosa diavolo fa l'hd ogni tanto che continua a scrivere o leggere?
io ce l'ho su un WD caviar black e sembra un trattore...la cosa strana è che magari sto solo navigando e non è che stia usando programmi che richiedono l'uso intenso dell'hd....
ho anche deframmentato e non cambia nulla...
mi sa che con un ssd e win7 l'usura è sicuramente maggiore:muro:
Non so di preciso cosa faccia.. ma "lo fa".. precedentemente avevo Vista e il giorno prima di montare l'SSD con Win7 (installazione nuova) solo per avviarlo ci voleva 30 minuti e durante l'uso.. era tutto un "grrr.. brrr... trrrr" a volte solo per riavere il controllo del puntatore ci volevano 5 secondi... :muro: :muro: :muro:
Riguardo a Win7 e l'SSD.. ma di quale usura parli.. negli SSD non ci sono parti in movimento... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Infatti il rumore è 0,0000000000 Db almeno per quanto riguarda il disco di sistema..
Tanta velocità quasi mi spaventa...
purtroppo in informatica maggiori prestazioni dell'hardware si traducono in alibi per software meno efficiente.
Tra qualche anno riusciranno a rendere lumache persino i migliori ssd, vedrete...
Del resto se i sistemi operativi e le applicazioni attuali fossero ben ottimizzati, persino gli attuali dischi 5400rpm sarebbero quasi "istantanei".
khelidan1980
07-01-2010, 09:09
Tanta velocità quasi mi spaventa...
purtroppo in informatica maggiori prestazioni dell'hardware si traducono in alibi per software meno efficiente.
Tra qualche anno riusciranno a rendere lumache persino i migliori ssd, vedrete...
Del resto se i sistemi operativi e le applicazioni attuali fossero ben ottimizzati, persino gli attuali dischi 5400rpm sarebbero quasi "istantanei".
certo se tutto fosse in assembly sai che velocità,ma quanti e quali software avremmo ora?Ad un certo punto bisogna scender a compromessi
E comunque se la mole di dati aumenta l'ottimizzazione è relativa
Deviling Master
07-01-2010, 15:35
X25-V da 40GB
http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=7634
gianly1985
07-01-2010, 15:45
l.. ma di quale usura parli.. negli SSD non ci sono parti in movimento... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
..
Una cella se viene caricata e scaricata un certo numero di volte (si dice 10000 per gli MLC attuali) non regge più la carica, e questa "l'usura" di cui si parla e si teme che continue operazioni di ottimizzazione dei files su disco (come quelle che fanno alcuni OS) esauriscano troppo in fretta i cicli di riscrittira disppnibili. Dalle stime che ho fatto io in qiestp thread comunque tale paura appare abbastanza infondata, visto che "ce ne vuole" (centinaia di TB) a consumare un SSD....
Deviling Master
07-01-2010, 16:36
Chissà che prestazioni avrà rispetto all'Intel
http://www.ilmac.net/notizie/visualizza.php?id=7633
Prezioso
13-01-2010, 20:12
ragazzi ho deciso ormai di comprare un macbook pro per utilizzo dj con traktor.....FORSE in futuro se mai imparerò ad usarlo anche Ableton(la casa consiglia per l'utilizzo di ableton un hd da 7200giri)
secondo voi usando il mac diciamo come 'lettore' di mp3 o quasi è inutile avere un ssd vero?
sicurametne con ableton sarà un'altra cosa ma per traktor?
Deviling Master
13-01-2010, 23:05
ragazzi ho deciso ormai di comprare un macbook pro per utilizzo dj con traktor.....FORSE in futuro se mai imparerò ad usarlo anche Ableton(la casa consiglia per l'utilizzo di ableton un hd da 7200giri)
secondo voi usando il mac diciamo come 'lettore' di mp3 o quasi è inutile avere un ssd vero?
sicurametne con ableton sarà un'altra cosa ma per traktor?
Se vuoi prenderlo ti consiglio di aspettare un attimino. Adesso che la intel (7 gennaio) ha annunciato le nuove CPU i nuovi macbook non tarderanno ad arrivare
Prezioso
14-01-2010, 15:01
si certo lo so grazie...la setitmana scorsa soldi alla mano volevo prendere un macbookpro13....poi per fortuna ho fatto prima un giro su internet(ed ho letto della novità) poi mi son venuti dei dubbi...SSD....schermo 13vs15....quindi lo compro con calma :D
la Apple vuole 740€(di media...tra 720 e 760) per un ssd da 256gb....è buono come prezzo? che modello sarà?
gianly1985
14-01-2010, 15:06
la Apple vuole 740€(di media...tra 720 e 760) per un ssd da 256gb....è buono come prezzo?
No, almeno per il momento che usano ssd samsung. Vediamo se si cambia registro, HP ha già cominciato ad offrire gli Intel come opzione BTO sugli HP Envy....
La cosa migliore resta sempre comprarselo da sè e montarlo a casa.
Deviling Master
14-01-2010, 15:14
si certo lo so grazie...la setitmana scorsa soldi alla mano volevo prendere un macbookpro13....poi per fortuna ho fatto prima un giro su internet(ed ho letto della novità) poi mi son venuti dei dubbi...SSD....schermo 13vs15....quindi lo compro con calma :D
la Apple vuole 740€(di media...tra 720 e 760) per un ssd da 256gb....è buono come prezzo? che modello sarà?
Personalmente penso prenderò l'Intel da 160GB SSD con un 15" (buona proporzione tra dimensione peso batteria)
Prezioso
14-01-2010, 15:15
160gb è il taglio più grande per l'intel no?
volendo un 250gb?
gianly1985
14-01-2010, 15:17
160gb è il taglio più grande per l'intel no?
Per ora sì.
Somatotropina
19-01-2010, 12:39
ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum, ma è da tempo che vi seguo. Ho letto tutta questa discussione... e alla fine ho deciso di prendere un INTEL da 160 GB da mettere nel MACPRO come disco di avvio x OS e Applicazioni.
Sul sito già citato tante volte x l'acquisto, ho trovato parecchi "adattatori" per spacciare un 2.5 pollici per un 3.5. Tuttavia un dubbio mi rimane: ci vuole un adattatore particolare per il MacPro, dato il suo modo particolare di alloggiare gli hard disk?
grassie e ciao
...
Sul sito già citato tante volte x l'acquisto, ho trovato parecchi "adattatori" per spacciare un 2.5 pollici per un 3.5. Tuttavia un dubbio mi rimane: ci vuole un adattatore particolare per il MacPro, dato il suo modo particolare di alloggiare gli hard disk?
grassie e ciao
per il macpro ci vuole un adattatore che permetta di "simulare" un disco da 3.5", in modo da inserirlo in una delle baie.
per questo motivo puoi usare uno di questi: http://www.icydock.com/product/mb882sp-1s-1.html
potresti mettere l'ssd anche sotto il lettore dvd, ma dovresti comunque fissarlo in qualche modo...
secondo me l'altra soluzione è migliore.
ciauzzz! :)
Somatotropina
19-01-2010, 17:34
fantastico questo aggeggio... grazie mille della segnalazione.
ciao
Deviling Master
19-01-2010, 17:36
per il macpro ci vuole un adattatore che permetta di "simulare" un disco da 3.5", in modo da inserirlo in una delle baie.
per questo motivo puoi usare uno di questi: http://www.icydock.com/product/mb882sp-1s-1.html
potresti mettere l'ssd anche sotto il lettore dvd, ma dovresti comunque fissarlo in qualche modo...
Non bastano delle normali staffe per farlo diventa largo quanto un 3.5?
CastaTop86
19-01-2010, 17:37
non so nel caso specifico del mac pro se serve qualche adattatore particolare, ma nel mio intel g2 versione retail sono presenti due "baie", un vero e proprio adattatore, che fissate ai bordi del ssd lo rendono delle dimensioni di un 3,5..
ripeto non so se i mac pro abbiamo degli "slot" particolari, altrimenti potrebbe andare..
bisogna tener di conto che i bay del macpro hanno i connettori maschi in fondo in posizione fissa,quindi anche mettendo le staffe per tenere fermo l'hd rimane il problema del disallineamento tra i connettori maschio/femmina.
un utente,qualche pagina indietro,aveva trovato una soluzione per questo problema e non erano le semplici staffe distanziatrici.
Deviling Master
19-01-2010, 17:42
bisogna tener di conto che i bay del macpro hanno i connettori maschi in fondo in posizione fissa,quindi anche mettendo le staffe per tenere fermo l'hd rimane il problema del disallineamento tra i connettori maschio/femmina.
un utente,qualche pagina indietro,aveva trovato una soluzione per questo problema e non erano le semplici staffe distanziatrici.
Questo è vero, con dei box del genere diventano dei veri HD da 3.5.
Mi sa che dovrò prenderli pure io
Deviling Master
20-01-2010, 11:21
Visto che sto comprando un SSD da 160GB da mettere nel fisso mi sai dire dove posso trovare questo box?
Somatotropina
20-01-2010, 11:30
nel solito negozio tedesco di cui sopra.... trovi anche quello lì
Deviling Master
20-01-2010, 11:31
nel solito negozio tedesco di cui sopra.... trovi anche quello lì
Ok grazie
Queto giusto?
http://www.computeruniverse.net/info.asp?id=90363781&used=&idused=&sr=MB882SP-1S-1B
in questo modo diventa un 3.5 a tutti gli effetti e posso montarlo normalmente. Ovviamente ha i buchi per le viti vero (per attaccarlo al case)?
Somatotropina
21-01-2010, 23:56
Posso porre alla vostra attenzione alcuni prodotti (sempre SSD, ovvio)?
Vi dice qualcosa la marca OCZ? offre tutta una gamma di prodotti con SSD veramente interessantissimi.
Inizio con una scheda PCI con montata su una SSD. La velocità dichiarata è raccapricciante !!!!
Mi interesserebbe nella prospettiva di inserirla in un MacPro. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_z_drive_m84_pci_express_ssd)
Poi un classico SSD da 2.5 pollici. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_vertex_ex_series_sata_ii_2_5-ssd)
E infine un SSD da 3.5 pollici. Impressionante la capacità. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_colossus_series_sata_ii_3_5-ssd)
Io sono da poco avvezzo a questa tecnologia e ne so poco. Visto che qui sul forum c'è gente preparatissima, potreste spendere due parole per commentare i prodotti da me citati?
In particolare, da quanto dichiarato (che va sempre preso con le molle, lo so bene...) sembrano veloccissimi. Poi anche la soluzione su PCI express... sembra una scheggia... lo è realmente? funzionerebbe su un macPro?
Grazie in anticipo a tutti.
ciao ciao
gianly1985
22-01-2010, 07:43
Posso porre alla vostra attenzione alcuni prodotti (sempre SSD, ovvio)?
Puoi....anche se per info più approfondite sulla scena SSD è meglio se segui un po' questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=563). In questo ci si limita a segnalare i modelli "best buy" del momento e discutere su questioni correlate al loro uso sui Mac...
Vi dice qualcosa la marca OCZ?
Sì...è la più amata dai forumisti dopo Intel...ed ha la più attiva comunità di utenti sul suo forum ufficiale....
Inizio con una scheda PCI con montata su una SSD. La velocità dichiarata è raccapricciante !!!!
Mi interesserebbe nella prospettiva di inserirla in un MacPro. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_z_drive_m84_pci_express_ssd)
Sei sicuro che il MacPro possa effettivamente bootare da quel SSD su PCI-express?
Qui leggo (http://community.fusionio.com/forums/p/11/326.aspx) che per esempio con gli SSD PCI-express di FusionIO ancora non si può, e parliamo di una azienda dove il chief scientist è un certo Wozniak...
Comunque sono soluzioni costose e di nicchia per ora, lascia stare...
Poi un classico SSD da 2.5 pollici. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_vertex_ex_series_sata_ii_2_5-ssd)
Meglio l'Intel x25-m.
A spodestare l'Intel al massimo può essere l'OCZ Vertex 2 Pro (e analoghi SSD basati su Sandforce), ti consiglio la lettura di questa analisi di Anandtech:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3702
E infine un SSD da 3.5 pollici. Impressionante la capacità. Qui il LINK (http://www.ocztechnology.com/products/solid_state_drives/ocz_colossus_series_sata_ii_3_5-ssd)
E un impressionante prezzo...
Io resterei su un classico x25-m 160gb e poi fra un anno ti prendi qualcosa di più grosso...
Oppure aspetta i nuovi in arrivo. Ma non perdere tempo a guardarti modelli random dai siti perchè è inutile, bisogna seguire i thread e gli articoli autorevoli (es. Anandtech), altrimenti si brancola nel buio....mai come con gli SSD i numeri dichiarati non dicono nulla...
Solo 2 cose:
- ricorda che la velocità che conta per la sveltezza del sistema è quella RANDOM, mentre tutti i produttori ti dichiarano quella SEQUENZIALE (quindi inutile che ci badi)
- non ti dare come obiettivo l'avere un SSD ENORME, ricorda che sul SSD ci devi mettere il sistema operativo e le applicazioni, per lo storage conviene ancora utilizzare dei più economici HDD meccanici (e in un MacPro non ti manca di certo la possibilità di avere più dischi)
Ragazzi, a parte questo sito/forum e la solita wikipedia, dove posso trovare abbondante materiale per documentarmi sugli ssd (prestazioni, prezzo, test, ecc...). Preferibilmente in italiano :D
Non mi dite google perfavore, quello già lo so fare :)
Ho in previsione di prendere un MBP arrandale con SSD, ma a meno che non tolgano l'inutile (x me) superdrive vorrei un taglio un pò più grande dei 160gb dell'intel...
Sapete forse quando esce il 320intel? o dove trovare un ocz vertex 2 pro da 250? e che prezzi hanno???
PS un grande grazie a Gianly, per mantenere up to date questo thread sugli ssd...
Shakezpeare
23-01-2010, 00:19
Stavo valutando la possibolità di prendere un nuovo MacBook, se li aggiorneranno veramente a breve, magari con un SSD INTEL X25-M 160GB.
Questi ultimi li ho visti in vendita con 2 sigle differenti:
- SSDSA2MH160G2C1
- SSDSA2MH160G2R5
Che voi sappiate c'è una differenza, o dipende da altro?
gianly1985
23-01-2010, 00:25
Stavo valutando la possibolità di prendere un nuovo MacBook, se li aggiorneranno veramente a breve, magari con un SSD INTEL X25-M 160GB.
Questi ultimi li ho visti in vendita con 2 sigle differenti:
- SSDSA2MH160G2C1
- SSDSA2MH160G2R5
Che voi sappiate c'è una differenza, o dipende da altro?
http://img.skitch.com/20100123-js1cg4efiica3jwifb645h8c7w.jpg
(dal primo post)
Shakezpeare
23-01-2010, 00:37
Era facile... cmq grazie!
Ho in previsione di prendere un MBP arrandale con SSD, ma a meno che non tolgano l'inutile (x me) superdrive vorrei un taglio un pò più grande dei 160gb dell'intel...
Sapete forse quando esce il 320intel? o dove trovare un ocz vertex 2 pro da 250? e che prezzi hanno???
PS un grande grazie a Gianly, per mantenere up to date questo thread sugli ssd...
Interesserebbe tantissimo anche a me il 320Gb, potrei finalmente metterlo come disco di sistema sull'iMac.
aPple_stEel
25-01-2010, 16:06
quoto come sopra, ma visto che il mio superdrive mi ha abbandonato potrei anche metterne uno da 160 al suo posto nel mbp, ma per me 400€ sn ancora eccessivi, tagli ai prezzi in vista? (so che nn avete la sfera magica ma magari qualche rumor!?)
Ciao a tutti,
complimenti a gianly per il 3d illuminante che per me è stato fondamentale e mi è stato segnalato da un altro utente molto gentile e competente ;)
@gianly ciao, scusa volevo chiederti un'informazione... i problemi che sussistevano dopo l'aggiornarnamento del firmware dell'hard disk Intel SSD x25-M G2 sono stati risolti? (si rischia qualcosa ad aggiornare?)
Quello disponibile in download nel sito Intel è privo delle problematiche passate?
Poi ho notato anche la presenza del tool per tali hard disk... serve solo per fare diagnostica?
Conoscete questo SSD: Team Group SSD Exreem G1 MLC ? E' meglio dell' Intel X25-M G2 ?
Grazie :)
gianly1985
28-01-2010, 04:32
Ciao a tutti,
complimenti a gianly per il 3d
Grazie.
@gianly ciao, scusa volevo chiederti un'informazione... i problemi che sussistevano dopo l'aggiornarnamento del firmware dell'hard disk Intel SSD x25-M G2 sono stati risolti? Quello disponibile in download nel sito Intel è privo delle problematiche passate?
Sì, comunque come sempre prima di aggiornare è buona norma fare un backup time machine a scanso di equivoci.
Poi ho notato anche la presenza del tool per tali hard disk... serve solo per fare diagnostica?
Fa diagnostica e fornisce anche una ottimizzazione (un TRIM "manuale", utile agli utenti di Vista e XP che non possono avere il TRIM automatico come su Windows 7) che però non è fattibile su OSX.
Grazie :)
Di nulla.
Ciao ragazzi....ed in particolar modo a gianly che mi ha risolto molti dubbi
Desideravo sapere se qualcuno di voi sa se la velocità nell'apertura delle applicazioni il dato più importante da tenere in considerazione della memoria ssd sia la velocità di lettura o di scrittura; e poi tra queste due è più importante quella random o sequenziale??!!
Una ultima cosa ma ad oggi sono uscite memorie ssd che hanno spodestato l'intel X25M G2?
gianly1985
28-01-2010, 08:47
Ciao ragazzi....ed in particolar modo a gianly che mi ha risolto molti dubbi
Desideravo sapere se qualcuno di voi sa se la velocità nell'apertura delle applicazioni il dato più importante da tenere in considerazione della memoria ssd sia la velocità di lettura o di scrittura; e poi tra queste due è più importante quella random o sequenziale??!!
1) penso lettura e scrittura
2) RANDOM (è per questo che gli x25-m sono/erano i migliori)
Una ultima cosa ma ad oggi sono uscite memorie ssd che hanno spodestato l'intel X25M G2?
Sono in uscita gli SSD basati su Sandforce che li battono ma il costo per GB ancora non ho capito quanto sarà più alto.
Comunque l'x25-m resta una scelta eccellente.
artCinema
28-01-2010, 09:42
Mi scuso nel caso sia già stato detto, ma ho trovato in commercio la versione da 40 GB dell'X25.
Come prestazioni è paragonabile agli altri 2 da 80 e 160 GB ?
grazie
gianly1985
28-01-2010, 09:50
Mi scuso nel caso sia già stato detto, ma ho trovato in commercio la versione da 40 GB dell'X25.
Come prestazioni è paragonabile agli altri 2 da 80 e 160 GB ?
grazie
In termini di vita reale, assolutamente SI'.
Poi nei benchmark al massimo fa qualcosina meno ma roba da poco, resta un ottima scelta e non si deteriora.
artCinema
28-01-2010, 10:02
Grazie mille Gianly, vorrei consigliarlo ad un amico che ha un HD meccanico da 40 GB piuttosto lento, per rivitalizzare un pò il sistema senza dover comprare un notebook nuovo.
Bisogna formattare l'ssd senza jornaling? e disabilitare l'indicizzazzione di spootlight??? :confused:
Mah io sono sempre più perplesso.. stavo per comprare x25-m G2 ma poi ho letto in giro che il nuovo firmware 02HD fa calare le prestazioni in scrittura.. per la serie guadagna il trim e perde in prestazioni in scrittura (e non è che fosse già di suo un mostro in scrittura eh)... che poi proprio nel mio caso il trim non serve almeno finchè la Apple non si decide a rilasciare un upgrade per Snow Leopard in tal senso..e da quello che ho capito già il nuovo firmware è presente nelle ultime sfornate di hard disk G2 che bazzicano attualmente nei negozi.. ... insomma aspettare sembra l'unica cosa da fare sebbene non sarà facile resistere ora che mi ero messo in testa di prendermi un ssd.. che cavolo.. i tempi non sono ancora maturi.. che nervi!
ottima discussione, mi iscrivo pure io
anche a me interessava montare l'SSD
ho un MacBook Pro 15 2.8, al momento ci ho messo il Seagate momentus 7200.4 da 500GB, ma fa un rumore infernale e le prestazioni non mi soddisfano.
volevo montare un SSD da almeno 320 GB... ma ora i prezzi su cosa si aggirano all'incirca?
TroopeR_x17
31-01-2010, 14:19
mi iscrivo pure io.. interessante..
veltosaar
01-02-2010, 02:20
Qual è il miglior SSD consumer al momento?
Intel x25-m G2 aka Postville aka 34nm.
In versione da 80gb (circa 200€) e 160gb (circa 400€)
Ok, questo è il migliore, ma qual è l'SSD col miglior rapporto qualità+capacità/prezzo?
Sempre l'Intel x25-m G2.
Insomma non ho tempo da perdere, prendo tranquillo l'x25-m e basta?
Secondo me sì (ad Ottobre 2009). Come qualità/prezzo è la scelta migliore.
Per chi vuole vagliare alternative più economiche (da 64gb) basate su controller indilinx, seguite il thread ufficiale degli SSD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264).
Come gli dissi in privato tempo addietro, il suo lavoro nel redarre questo thread è fantastico e curato molto bene.
Siccome sono interessatissimo ai vostri commenti vorrei sapere se ritieni gianly1985, il x25-m ancora il migliore in assoluto e in rapporto qualità prezzo.
Inoltre che ne dite di G3 che dovrebbe avere 25nm?
http://www.tomshw.it/cont/news/ssd-a-25-nanometri-prezzi-giu-capacita-su/23795/1.html
gianly1985
01-02-2010, 03:40
Bisogna formattare l'ssd senza jornaling? e disabilitare l'indicizzazzione di spootlight??? :confused:
Secondo me è un eccesso di prudenza, nelle primissime pagine del thread ho fatto un calcolo che spiega perchè ritengo questo.
Mah io sono sempre più perplesso.. stavo per comprare x25-m G2 ma poi ho letto in giro ...
...CUT...
. che cavolo.. i tempi non sono ancora maturi.. che nervi!
Ti fai troppi problemi imho, gli Intel vanno alla grande e le varie flessioni di cui parli sono roba da benchmark. Se non lo vuoi comprare per altre ragioni (aspettare maggiori capacità, ecc.) ok, ma non per quelle che hai scritto...e non aspettare il supporto a TRIM in OSX perchè se è come per altre cose (blu-ray, ecc.) mi sa che muori aspettando :D Tanto vanno alla grande anche senza TRIM gli Intel, per questo per OSX sono più consigliati di altri... (oltre ad essere quelli col miglior rapporto qualità/prezzo)
volevo montare un SSD da almeno 320 GB... ma ora i prezzi su cosa si aggirano all'incirca?
400€ forse da quest'estate Intel a 25nm, disponibilità realistica ultimi mesi dell'anno.
Per adesso invece con 400€ ti tocca il 160gb.
Come gli dissi in privato tempo addietro, il suo lavoro nel redarre questo thread è fantastico e curato molto bene.
Grazie.
Siccome sono interessatissimo ai vostri commenti vorrei sapere se ritieni gianly1985, il x25-m ancora il migliore in assoluto e in rapporto qualità prezzo.
Sì. Dietro l'angolo ci sono gli SSD basati su controller SandForce SF-1500 e SF-1200, che "batteranno" gli intel perchè vanno veloci sia nel random che nel sequenziale (Intel sono campioni nel random, nulla di che nel sequenziale) e che comunque come gli Intel non si degradano anche senza TRIM, tuttavia:
- fintanto che escono e sono disponibili ci vogliono 1-2-3 mesi
- fintanto che vengono rodati come si deve (migliaia di ore da parte degli utenti) ci vorrà del tempo prima di poterli dichiarare "OK" (con gli SSD stiamo ancora a sto livello....vedi i 2 firmware Intel fallati)
- quindi da comprare OGGI la scelta resta l'Intel
- inoltre come sempre detto a noi interessa sopratutto il RANDOM
- inoltre il costo per GB degli SSD basati su Sandforce (soprattutto SF-1500, il migliore) sarà più alto degli x25-m e non è così scontato che ne "varrà la pena" a livello di vita reale, quindi la palma del miglior rapporto qualità/prezzo tutto sommato potrebbe restare agli Intel per molti utenti
Inoltre che ne dite di G3 che dovrebbe avere 25nm?
Con i G3 per me Intel ritornerà ad essere un anno avanti alla concorrenza secondo me.
E costeranno LA META' di quelli attuali, quindi si può pensare:
- 160gb ---> 200€
- 320gb ---> 400€
- 600gb ---> 800€
Disponibilità: ultimo quarto del 2010, forse annuncio estivo.
MorrisOBrian
01-02-2010, 08:14
Con i G3 per me Intel ritornerà ad essere un anno avanti alla concorrenza secondo me.
E costeranno LA META' di quelli attuali, quindi si può pensare:
- 160gb ---> 200€
- 320gb ---> 400€
- 600gb ---> 800€
Disponibilità: ultimo quarto del 2010, forse annuncio estivo.
Premetto che sto aspettando il prossimo refresh per passare ad ssd (refresh o di prezzi o tecnologico).
Questi prezzi che hai indicato mi sembrano estremamente ottimistici.. la versione G3 160gb oltre ad essere migliore della G2 160gb verrebbe venduta alla metà del prezzo? Mi suona strano.. comunque nel caso peggiore anche un 160gb G2 alla metà del prezzo (sui 200€) sarebbe molto interessante.
gianly1985
01-02-2010, 08:25
Premetto che sto aspettando il prossimo refresh per passare ad ssd (refresh o di prezzi o tecnologico).
Questi prezzi che hai indicato mi sembrano estremamente ottimistici.. la versione G3 160gb oltre ad essere migliore della G2 160gb verrebbe venduta alla metà del prezzo? Mi suona strano.. comunque nel caso peggiore anche un 160gb G2 alla metà del prezzo (sui 200€) sarebbe molto interessante.
Forse la metà è ottimistico, ma la resa dai wafer sarà esattamente il doppio.
The first 25nm product is an 8GB (64Gbit) 2-bits-per-cell MLC NAND flash. A single 8GB die built on IMFT’s 25nm process has a die size of 167mm2. Immersion lithography is apparently necessary to produce these 25nm NAND devices, but the extent is unclear. This is technically Intel’s first device that requires immersion lithography to manufacture.
The 34nm flagship was a 4GB (32Gbit) 2-bits-per-cell MLC NAND device with a die size of 172mm2. At 25nm you basically get twice the capacity at the same die size, which should translate into twice the SSD capacity at the same price as a 34nm drive today.
Se non sarà la metà, sarà il 40% o il 30% in meno. Quello che è certo che caleranno.
Per farti un esempio, l'estate scorsa nel passaggio dai G1 (50nm) ai G2 (34nm) il 160gb calò da 650-700€ a 350-400€. Poi sono saliti un po' a causa di scarsa disponibilità e alta richiesta, il tutto peggiorato da un paio di ritiri dal mercato per problemi.
alla fine chi non ha particolare fretta potrebbe aspettare questi G3 e cuccarsi 1 bel ssd doppia capacità alla "stessa" cifra degli attuali g2 , ma con tecnologie più evolute? :p
gianly1985
01-02-2010, 08:58
alla fine chi non ha particolare fretta potrebbe aspettare questi G3 e cuccarsi 1 bel ssd doppia capacità alla "stessa" cifra degli attuali g2 , ma con tecnologie più evolute? :p
Sì, sicuramente SATA 6gbps, capienti il doppio e più veloci.
Però si parla di aspettare quasi un anno per una buona diffusione..
O comunque minimo 8-9 mesi....
veltosaar
01-02-2010, 09:05
Intel e Micron, quindi, potrebbero presentare nel quarto trimestre SSD con capacità di 160GB, 320GB e 600GB, basati sul processo produttivo a 25 nanometri. I dispositivi realizzati con i 25nm di IMFT supporteranno ONFi 2.2, quindi la velocità dell'interfaccia potrà raggiungere un massimo di 200 MB/s. ONFi è lo standard aperto che si occupa della comunicazione tra le memorie NAND flash e i dispositivi.
Non è poco!!?? :S Mi sembra meno degli attuali G2 :(
Ma allora.. riflettendo... prendo adesso il g2 da 80Gb a 200 € o aspetto fine anno e prendo il g3 da 160 alla stessa cifra?? :rolleyes:
gianly1985
01-02-2010, 09:14
Non è poco!!?? :S Mi sembra meno degli attuali G2 :(
Bè dipende, se i G3 fanno 200Mb/s nella velocità RANDOM li distruggono ai G2 :D
Partendo dal presupposto che le velocità sequenziali ci interessano relativamente, il "cap" di 200mb/s non mi spaventa particolarmente...perchè le velocità RANDOM sono ancora molto lontane dal poterne essere limitate....
Secondo me non c'è possibilità che i G3 vadano peggio dei G2.
allora gianly... è arrivato il mio momento.. ho un macbook alu late 2008, con 4gb di ram... e volevo fare sta pazzia dell'ssd...
attualmente ho un hd da 120 gb, quello di serie...
considerando che uso un hd collegato all'airport extreme da 750 gb, mi va benissimo sul portatile 120gb...
quale devo prendere??? mi potresti fornire un link dell'ssd più adatto a me e con il rapporto prezzo/qualità migliore??
per poter poi installare l'ssd.. cosa devo fare? reinstallare snow leopard e poi ripristinare il backup, giusto?
gentilissimo!
MorrisOBrian
01-02-2010, 10:28
allora gianly... è arrivato il mio momento.. ho un macbook alu late 2008, con 4gb di ram... e volevo fare sta pazzia dell'ssd...
attualmente ho un hd da 120 gb, quello di serie...
Io ho il tuo stesso macbook, ma l'hd di default è da 160gb, no?? Infatti anche io stavo seriamente pensando alla "pazzia", Intel G2 da 160gb.. mantenendo la capienza inalterata.
Io ho il tuo stesso macbook, ma l'hd di default è da 160gb, no?? Infatti anche io stavo seriamente pensando alla "pazzia", Intel G2 da 160gb.. mantenendo la capienza inalterata.
io a memoria ricordo 120gb.. :confused: dopo torno a casa e controllo..
ragazzi, quello per il mio macbook è questo, giusto??
http://www.pixmania.com/it/it/3494270/art/intel/solid-state-disk-ssd-x25.html?srcid=83&Partenaire=ciao_it&CodePromo=oui
CastaTop86
01-02-2010, 11:17
http://www.pixmania.com/it/it/3494270/art/intel/solid-state-disk-ssd-x25.html?srcid=83&Partenaire=ciao_it&CodePromo=oui
attenzione che quello a naso, dalla immagine e dal titolo, dovrebbe essere un g1 e non un g2..
veltosaar
01-02-2010, 11:18
Bè dipende, se i G3 fanno 200Mb/s nella velocità RANDOM li distruggono ai G2 :D
Partendo dal presupposto che le velocità sequenziali ci interessano relativamente, il "cap" di 200mb/s non mi spaventa particolarmente...perchè le velocità RANDOM sono ancora molto lontane dal poterne essere limitate....
Secondo me non c'è possibilità che i G3 vadano peggio dei G2.
Io sapevo che i vari vertex turbo, ecc ecc.. dichiarano velocità anche sino a quasi 300mb\s.. Quasi.
Deviling Master
01-02-2010, 11:19
Con questo sei sicuro
http://www.computeruniverse.net/products/e90339540/intel-ssd-x25-m-postville-160gb-bulk.asp
Perchè ti scrivono lo SKU dove si legge chiaramente G2
attenzione che quello a naso, dalla immagine e dal titolo, dovrebbe essere un g1 e non un g2..
Con questo sei sicuro
http://www.computeruniverse.net/products/e90339540/intel-ssd-x25-m-postville-160gb-bulk.asp
Perchè ti scrivono lo SKU dove si legge chiaramente G2
grazie guys! quindi che faccio... lo clicco sto pulsante per la conferma d'ordine?? :muro: troverei grosse differenze nell'utilizzo giornaliero?
CastaTop86
01-02-2010, 11:43
grazie guys! quindi che faccio... lo clicco sto pulsante per la conferma d'ordine?? :muro: troverei grosse differenze nell'utilizzo giornaliero?
io direi di si..anche perchè anche io ne ho installato da circa 2 mesetti uno nel mio pro da 13..
che dire, oltre a miglioramenti visibili nel boot e nell'apertura dei programmi / caricamento macchine virtuali i vantaggi in termini di silenziosità e vibrazioni rispetto ad un hdd classico, come il 7200rpm che possedevo prima, sono evidenti..
e poi non si hanno parti in movimento come testine o altro, che su una macchina portatile non è male..
se riesci ad andare oltre il fattore €/gb e non hai bisogni di tera di spazio..imho è la scelta da fare!
ciao
io direi di si..anche perchè anche io ne ho installato da circa 2 mesetti uno nel mio pro da 13..
che dire, oltre a miglioramenti visibili nel boot e nell'apertura dei programmi / caricamento macchine virtuali i vantaggi in termini di silenziosità e vibrazioni rispetto ad un hdd classico, come il 7200rpm che possedevo prima, sono evidenti..
e poi non si hanno parti in movimento come testine o altro, che su una macchina portatile non è male..
se riesci ad andare oltre il fattore €/gb e non hai bisogni di tera di spazio..imho è la scelta da fare!
ciao
hai sulla coscienza 400€ !!! ho fatto l'ordine!! grazie:)
CastaTop86
01-02-2010, 11:56
hai sulla coscienza 400€ !!! ho fatto l'ordine!! grazie:)
tra l'altro ho ancora sulla coscienza i miei..:cry:
che ne pensate di questo?
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=47D92994A5CA7304
il prezzo non mi sembra male e sembra anche che vada bene:
http://macperformanceguide.com/Reviews-SSD-Crucial256.html
voi che cosa ne dite?
dopo aver messo 8GB sul MBP17, l'SSD sarebbe la cosa giusta...
voi che cosa ne dite?
ecco questo sembra interessante, sia come prezzo che come capacità! ma... va bene oppure no? confrontandolo agli intel...
tra l'altro ho ancora sulla coscienza i miei..:cry:
quindi una volta sostituito l'hd con l'ssd, basta avviare il macbook con il dvd di snow leopard, giusto?
CastaTop86
01-02-2010, 14:11
Esatto..naturalmente una volta avviato da DVD dovrai tramite utility disco formattarlo cn file system mac journal..e procedere all'installazione..
Esatto..naturalmente una volta avviato da DVD dovrai tramite utility disco formattarlo cn file system mac journal..e procedere all'installazione..
ehm... :stordita: ... come si avvia da Dvd?? basta tenerlo inserito dentro?? :D
Tieni premuto C durante l'accensione!
Cmq preso l'x25-m da 80 Gb G2! in settimana si monta e si installa S.L. :D
Tieni premuto C durante l'accensione!
Cmq preso l'x25-m da 80 Gb G2! in settimana si monta e si installa S.L. :D
ordinato oggi? dal sito tedesco??
Potete mandarmi un pm con qualche link a shop di fiducia(intel 80gb)? Ne ho trovati parecchi ma non posso fidarmi del primo sulla googlelist! thx
Potete mandarmi un pm con qualche link a shop di fiducia(intel 80gb)? Ne ho trovati parecchi ma non posso fidarmi del primo sulla googlelist! thx
io l'ho preso sul sito tedesco linkato qualche pagina fa...
ordinato oggi? dal sito tedesco??
l'ho preso da 1 shop online che ha sede qui in provincia di Treviso... ritiro a mano :D
hai pm Axion!
grazie! Cercando, alla fine anche un 40gb non mi spiacerebbe...spendendo la metà avrei comunque tutti i vantaggi che cerco! Tanto, voglio fare la modifica al mac per farci entrare 2HD (1 al posto del dvd)!!!
SLURP:oink:
l'ho preso da 1 shop online che ha sede qui in provincia di Treviso... ritiro a mano :D
anche tu quindi ripristinerai il backup da time machine?
mi è appena arrivata la mail.. il mio ssd è stato consegnato al corriere (UPS).. io spero di averlo per mercoledì..
No... mi limito a formattare e a fare la migrazione successivamente dal mio hdd che sposterò su 1 box Esterno... :O
nel frattempo... studio :O
http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Unibody-Model-A1278-Hard-Drive-Replacement/816/3
Più facile a farsi.. fidati.. quando ho messo il mio caviar black 7200rpm c'avrò messo 2 minuti :p
Più facile a farsi.. fidati.. quando ho messo il mio caviar black 7200rpm c'avrò messo 2 minuti :p
serve un cacciavite torx 6?!?!? :eek:
voi che cosa ne dite?
ecco questo sembra interessante, sia come prezzo che come capacità! ma... va bene oppure no? confrontandolo agli intel...
Questo interessa anche me :)
si .. cacciavite torx x le 4 viti che ha l'hdd.... x il resto 1 cacciavite a stella piccolino apri il case sotto e le 2 viti della staffa che tiene l'hdd nel suo alloggiamento
Questo interessa anche me :)
guardando in giro e sentendo le esperienze personali di alcuni miei clienti gli Intel su mac sono delle scheggie assurde!!! Consiglio vivamente Intel!
serve un cacciavite torx 6?!?!? :eek:
cacciavite Philips PH00 per le viti del coperchio inferiore e per la barretta di blocco dell'hd, cacciavite Torx TX6 per le viti dell'HD.
non usare altri tipi di cacciaviti se non vuoi rovinare o rendere inutilizzabili le vitine.
in qualunque Brico li trovi entrambi a pochi euro.
qui il video con le istruzioni: http://eshop.macsales.com/installvideos/macbookpro_15_unibody_mid09_hd/
ciauzzz!
carlito86
01-02-2010, 18:53
ok faccio una domanda in cerca di un consiglio...
dunque ho letto tutto il primo Topic su G1 e G2.
il punto è questo:si trovano su internet x18G1 con adattatore per diventare 2,5 a 200 euro.Considerate che a me piacerebbe metterlo su un pc che usa gli 1,8 e poterlo magari portare su un pc 13 pollici che magari usa il 2,5 oppure usarlo su un nuovo mac ecc...
vale la pena in vista della G3 che è alle porte?
vale la pena rispetto al x18 G2 prezzo quasi 300 euro?non sono un maniaco delle prestazioni,per questo vorrei sapere se i soldi (100 euro) in più li vale tutti o no?
e infine:tra x18 e x25 apparte il form factor non cambia nulla giusto???hanno le stesse prestazioni?considero anche il fatto che dopo l'ultimo aggiornamento firmware dei G2 mi pare che le velocità in scrittura abbiano subito un crollo(ma dovrebbero essere più stabili durante la vita degli ssd)
ho letto che tra 6 mesi escono quelli a 25Nm...che ne pensate?consumeranno di meno e si abbasseranno i prezzi?
in attesa di un consiglio chiedo venia se questa domanda è già stata posta,so che questo thread è riservato ai possessori macbook ma io vorrei un ssd multiuso per il mio nuovo pc/mac,grazie a tutti!!!
si .. cacciavite torx x le 4 viti che ha l'hdd.... x il resto 1 cacciavite a stella piccolino apri il case sotto e le 2 viti della staffa che tiene l'hdd nel suo alloggiamento
cacciavite Philips PH00 per le viti del coperchio inferiore e per la barretta di blocco dell'hd, cacciavite Torx TX6 per le viti dell'HD.
non usare altri tipi di cacciaviti se non vuoi rovinare o rendere inutilizzabili le vitine.
in qualunque Brico li trovi entrambi a pochi euro.
qui il video con le istruzioni: http://eshop.macsales.com/installvideos/macbookpro_15_unibody_mid09_hd/
ciauzzz!
gracias!!! :D
gianly1985
01-02-2010, 20:13
ok faccio una domanda in cerca di un consiglio...
x18 G1 a 200€ oppure x18 G2 a 300€?
Secondo me prendi il x18 G1, 100€ in meno sono tantissimi, tanto nel quotidiano i G1 molto più veloci di un hard disk lo stesso...e il TRIM su OSX chissà se mai esisterà....
vale la pena in vista della G3 che è alle porte?
I G3 (alias 25nm) sono così lontani che è inutile pernsarci ora, a meno che uno sta bene col HDD e non ha veramente nessunissima fretta. Ma si parla di stare per altri 10 mesi senza SSD se uno aspetta il G3...
e infine:tra x18 e x25 apparte il form factor non cambia nulla giusto???hanno le stesse prestazioni?
Sì dovrebbero avere le stesse prestazioni, per lo meno nella vita reale, poi il pelino nell'uovo nel benchmark chi se ne accorge...
voi che avete già installato l'ssd.. trovate differenze anche nelle cose comuni, vale a dire caricamento pagine internet, sincronizzazione iPhone con iTunes, download di un file...
carlito86
01-02-2010, 21:23
grazie mille Gianli!siccome potrei metterlo in un pc il trim serve non serve...che dici?
gianly1985
01-02-2010, 21:50
@ridepo
No, in quelle cose lì non particolarmente.
grazie mille Gianli!siccome potrei metterlo in un pc il trim serve non serve...che dici?
Di fare qualcosina fa (ma ripeto roba da non accorgersene nella vita reale), però il problema sono quei 100€ di differenza che pesano parecchio......con un G1 avresti comunque un'ottima esperienza....e i 100€ li metti da parte per il 2011 quando ti farai un bel SSD 25nm o ulteriore shrink...
carlito86
01-02-2010, 21:59
grazie ancora mi hai convinto!!!:D così almeno vi dico quanto male va il G1:D
mercoledì si installa sto benedetto G2 80 Gb :D :D
mercoledì si installa sto benedetto G2 80 Gb :D :D
idem con patate (spero!) :ciapet:
mi è arrivata la mail di conferma della spedizione.. domani dovrebbe arrivare... :ave:
FRANKFURT, DE 02/02/2010 2:46 P.M. PICKUP SCAN
secondo voi arriva domani? :O
francesco289
02-02-2010, 17:35
FRANKFURT, DE 02/02/2010 2:46 P.M. PICKUP SCAN
secondo voi arriva domani? :O
se è ups allora si
se è ups allora si
:sperem: :sofico:
Sono dei vostri. Appena finito di installre snow leopard sul mio hack. Ora sto scaricando gli aggiornamenti.
Inizialmente avevo provato a ripristinare da timemachine ma al 95% si è bloccato senza motivo apparente.
A primo impatto, onestamente, un po di delusione. Solo 10 secondi in meno circa di boot...mi aspettavo qualcosa in più almeno a livello di boot.
Vediamo quando sistema il tutto con gli ultimi aggiornamenti come si comporta.
Intel g2 160gb.
Vi allego i risultati di xbench:
emiliano_
03-02-2010, 09:43
scusate forse gia lo avete scritto,
ma da dove state comprando questi ssd della intel?
scusate forse gia lo avete scritto,
ma da dove state comprando questi ssd della intel?
computeruniverse.. cerca con google. ;)
nel frattempo a me è "on transit"... ma l'ultimo scan è stato fatto all'una di notte in germania... :cry:
appena sentito il mio distributore ... purtroppo a me arriverà lunedì :(
appena sentito il mio distributore ... purtroppo a me arriverà lunedì :(
GERBRUNN, DE 02/03/2010 1:05 A.M. ARRIVAL SCAN
FRANKFURT, DE 02/03/2010 12:05 A.M. DEPARTURE SCAN
FRANKFURT, DE 02/02/2010 7:03 P.M. ORIGIN SCAN
02/02/2010 2:46 P.M. PICKUP SCAN
DE 02/02/2010 8:58 A.M. BILLING INFORMATION RECEIVED
quando mi arriva??? :cry:
CastaTop86
03-02-2010, 11:44
Ma ripedo..di la verità..sei in mezzo al Sahara e stai aspettando un fardello d'acqua..
:D
Ma ripedo..di la verità..sei in mezzo al Sahara e stai aspettando un fardello d'acqua..
:Dridepo:O e poi so fatto così... quando ho speso 400 € ... voglio almeno vedere qualcosina :muro:
ehm.. secondo te quando arriva? :stordita:
CastaTop86
03-02-2010, 12:06
Scusa ridepo..cmq io lo ho acquistato da un'altro sito consigliato,non il tuo..cmq con corriere espresso..
Acquistato lunedì sera..mercoledì mattina alle 9 arrivato!
Scusa ridepo..cmq io lo ho acquistato da un'altro sito consigliato,non il tuo..cmq con corriere espresso..
Acquistato lunedì sera..mercoledì mattina alle 9 arrivato!
e scusa di che :D ma sempre dai crucchi? :fagiano:
CastaTop86
03-02-2010, 13:11
e scusa di che :D ma sempre dai crucchi? :fagiano:
si..saranno crucchi ma sono efficienti!
emiliano_
03-02-2010, 13:41
ma qualcuno ha messo il g2 dentro un imac 27?
Eccovi il test con x-bench dopo aver effettuato l'upgrade a 10.6.2.
http://img687.imageshack.us/img687/2425/x25160gbg2.jpg
emiliano_
04-02-2010, 10:35
ho intenzione di comprare un ssd della intel da 80 gb da mettere sul mio imac 27. il mio unico dubbio al momento è il connettore che dovrebbe essere collegato al vecchio hard disk e che regola la ventola.
da quanto ho letto sul forum di macrumors basterebbe una cosa del genere:
http://iain.rauch.co.uk/images/iMacSSDHDDWire.jpg
è un semplice filo di rame? spessore? qualcuno mi da qualche consiglio?
Ragazzi mi è arrivato l'SSD, lo installo stasera.... ma prima di metterlo nel macbook devo formattarlo?? oppure va formattato dopo il primo boot?? mi date una mano? grazie!
Fai il boot dal DVD del sistema operativo e usa utility disco da lì.
Fai il boot dal DVD del sistema operativo e usa utility disco da lì.
e devo scegliere la formattazione Hfs+ giusto? :stordita:
HFS+ journaled
non case sensitive (a meno che tu non voglia che il filesystem tenga conto delle maiuscole)
ho intenzione di comprare un ssd della intel da 80 gb da mettere sul mio imac 27.
smontare l'imac 27" ? mmm
invalidando pure la garanzia di un prodotto che pare che stia dando problemi ??? mmmmmmmmmmmmm
HFS+ journaled
non case sensitive (a meno che tu non voglia che il filesystem tenga conto delle maiuscole)
differenza nell'uso di tutti i giorni?
che se hai un filesystem case-sensitive e registri un documento col nome Aaa, se cerchi aaa non lo trovi, se non è case-sensitive lo trova lo stesso e ti consiglio appunto di non mettere il case-sensitive.
smontare l'imac 27" ? mmm
invalidando pure la garanzia di un prodotto che pare che stia dando problemi ??? mmmmmmmmmmmmm
se non si fanno danni non si invalida la garanzia non si rimuove alcun sigillo.
se non si fanno danni non si invalida la garanzia non si rimuove alcun sigillo.
ok, ma ho come l'idea che la movimentazione di quel mostro di video non deve esser cosa facile.
insomma, per il cambio del ha a quel pc dovrei essersene ben motivato
che se hai un filesystem case-sensitive e registri un documento col nome Aaa, se cerchi aaa non lo trovi, se non è case-sensitive lo trova lo stesso e ti consiglio appunto di non mettere il case-sensitive.
grazie :O
patanfrana
05-02-2010, 18:27
Beh, io son convinto che se lo porti in un centro autorizzato Apple e fai fare a loro il lavoro (prenderanno una 50ina di euro ovviamente) la questione sulla garanzia non si ponga ;)
Infatti, aspetto che escano i G3 (tanto non ho fretta) e poi penserò al grande passo (sempre che Apple si decida a mandarmi un 27" sano :rolleyes: ).
Ragazzi mi date una mano??? Urgente!! Utility disco nn mi formatta la ssd! Dice:posix report: The operation couldn't be' completed... Cannot allocate memory! Help!
CastaTop86
05-02-2010, 19:30
io non esserti di aiuto..a me è filato tutto liscio..
nel menu di boot da dvd ->utility->utiliti disco->seleziono ssd intel->inizializza-> impostazioni lasciate di default (Journaled...etc.)-> drive inizializzato in una decina di secondi..
se anche tu hai seguito questa procedura, aspetta qualcuno che se ne intenda!
io non esserti di aiuto..a me è filato tutto liscio..
nel menu di boot da dvd ->utility->utiliti disco->seleziono ssd intel->inizializza-> impostazioni lasciate di default (Journaled...etc.)-> drive inizializzato in una decina di secondi..
se anche tu hai seguito questa procedura, aspetta qualcuno che se ne intenda!
Si la tua stessa procedura ma nn va... Uffaaaaaaaaaaaaaaa....
Nn so perché ma rimettendo l'ssd ha funzionato... Ora sto installando snow Leopard!
Nn so perché ma rimettendo l'ssd ha funzionato... Ora sto installando snow Leopard!
Mi raccomando fammi sapere, io prenderò l'intel 40gb!
Mi raccomando fammi sapere, io prenderò l'intel 40gb!
;)
Allora come procede? inizio settimana SSd anche io :D
Allora come procede? inizio settimana SSd anche io :D
ieri ho messo l'ssd nel mio unibody.. operazione facilissima! installato snow, dopodichè ho fatto il backup da time machine..
già con l'installazione mi sono reso conto che la macchina era più veloce (Mac OsX mi dava come tempo residuo per l'installazione 10 minuti, invece era finita! :eek: ) diciamo che ho passato la serata a ripristinare tutto e poi ad aggiornare, quindi solo oggi potrò vedere come va ora... cmq già durante il backup mi sono messo un pò a giocare con l'apertura di file e programmi... IMPRESSIONANTE!!! file pdf di 25mb aperti in un niente, e nn ti dico quando collego l'iphone, che in automatico fa aprire iPhoto e iTunes... 2 secondi e già faccio la sincronizzazione!! :eek:
e poi silenziosità assoluta (se non fosse per il superdrive :muro: ), autonomia che a primo acchitto mi è sembrata maggiore...
adesso mi stavo informando per quanto riguarda l'aggiornamento.. devo controllare con quale firmware mi è arrivata l'SSD... pare che sul 160gb le differenze siano notevoli con l'ultima release...
e poi stavo guardando un pò sti toolbox intel... chissà se sono efficaci...
CastaTop86
06-02-2010, 11:00
se non sbaglio i toolbox dovrebbero essere solo per winzoz
se non sbaglio i toolbox dovrebbero essere solo per winzoz
meglio, mi tolgo un pensiero :D
meglio, mi tolgo un pensiero :D
edit: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3111&DwnldID=18455&lang=eng
dice os indipendent :confused:
Secondo me le più performanti memorie ssd quando usciranno saranno le Micron C300...Confermate!?!?
Poi non sono d'accordo che le OCZ Vertex turbo sono più performanti delle intel X25M G2!!!!!!!:cool:
Ragazzi sono in attesa della mail della Crucial in relazione al lancio sul mercato delle nuovissime ssd C300 dalle prestazioni supersoniche.....mi sa che le Intel dovranno mettersi seriamente al lavoro per poter battere le C300 della Crucial.
Che ne pensate!?!?!?!:D
non saprei... so che da ieri che ho su L'ssd sul mio MacBook Pro sono rimasto cosi :eek:
gianly1985
12-02-2010, 08:48
Ragazzi sono in attesa della mail della Crucial in relazione al lancio sul mercato delle nuovissime ssd C300 dalle prestazioni supersoniche.....mi sa che le Intel dovranno mettersi seriamente al lavoro per poter battere le C300 della Crucial.
Che ne pensate!?!?!?!:D
Dico che come qualità/prezzo gli intel possono dormire sogni tranquilli ancora per un bel po', e che i nuovi controller in uscita necessitano di qualche mese di rodaggio e recensioni prima di poter dire qualsiasi cosa, stare tranquilli come affidabilità, ecc.
Non c'è fretta di detronizzare gli Intel al momento, con calma lo si farà a tempo debito...
Poi vorrei anche ricordare che superate determinate velocità si entra nel pericoloso campo dello "spendere soldi in più per differenze che si vedono solo nei benchmark" (=chi ha bisogno di un disco più veloce di un rodato Intel g2 al momento?)....
Quindi con calma, recensioni, rodaggio, ecc. e senza affermazioni affrettate "tanto per scuotere le acque"...
non saprei... so che da ieri che ho su L'ssd sul mio MacBook Pro sono rimasto cosi :eek:
Idem...
guarda i video che ho fatto ...
http://www.youtube.com/watch?v=o0QTJ5euth4
http://www.youtube.com/watch?v=7qmlWlYSFpU
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
il mio fa meglio rispetto al 1° filmato hihihihi :sofico:
il mio fa meglio rispetto al 1° filmato hihihihi :sofico:
sarà il 2,26 ghz.. a me è solo 2.0 .. quanto meglio?
ragazzi sono in crisi :D
ho un macbook pro 5,3
lavoro di grafica e per ora ho il disco di default da 5400
stavo meditando se passare a un ssd oppure a un 500GB da 7200
il fatto è che lavoro con file voluminosi quindi stavo pensando se conviene:
1. prendere il 7200 e sostituirlo all'attuale
2. prendere un ssd (quale?) per i programmi e mantenere tutti i miei file sul disco attuale montato su bay esterno firewire
nel secondo caso avrei un notevole incremento delle prestazioni oppure il disco lento esterno vanificherebbe tutto?
animalenotturno
14-02-2010, 10:23
sono rimasto impressionato dai video postati... sinceramente il mio macbook pro ha un hard disk che reputo insoddisfacente, vorrei una soluzione economica ma con ottime prestazioni.
sostanzialmente cosa mi consigliate? preferisco più velocità e meno capienza... anche meno di 100gb :stordita:
dio ho visto quanto ci mette a carica wow, che gola caspita
animalenotturno
14-02-2010, 10:35
ho deciso prendo la intel x25- m80 da 80 gb a 200 neuri... però aspetto di prendere il nuovo macbook :cool:
dio ho visto quanto ci mette a carica wow, che gola caspita
ti posso assicurare che utilizzarlo ti riappacifica col mondo della tecnologia.. soprattutto dopo aver usato un pc..
appena posso faccio un'altro video con l'accensione del macbook e dell'iPhone... siamo lì..
ti posso assicurare che utilizzarlo ti riappacifica col mondo della tecnologia.. soprattutto dopo aver usato un pc..
appena posso faccio un'altro video con l'accensione del macbook e dell'iPhone... siamo lì..
quello che mi ferma oltre al prezzo, è che uso windows(aime ) sul portatile perchè non esistono programmi di quel genere su mac. 80 giga son molto pochi per me, e togliere il superdrive e mettere l'altro hdd mi sembra un poco complicato (oltre che invalidare la garanzia).
Potrei cambiarlo sull'imac, ma non so se sia poi tanto facile la procedura :(
animalenotturno
14-02-2010, 10:42
approposito com'è la procedura? lo devo far fare in un centro assistenza apple? invalida la garanzia?
quello che mi ferma oltre al prezzo, è che uso windows(aime ) sul portatile perchè non esistono programmi di quel genere su mac. 80 giga son molto pochi per me, e togliere il superdrive e mettere l'altro hdd mi sembra un poco complicato (oltre che invalidare la garanzia).
Potrei cambiarlo sull'imac, ma non so se sia poi tanto facile la procedura :(
se non hai fretta aspetta la fine dell'anno... dovrebbero scendere i prezzi e prendere un 160gb sui 200€.. per me l'ssd ha senso su un portatile.. silenziosità assoluta, possibilità di muoverlo tranquillamente durante la lettura dell'ssd..
approposito com'è la procedura? lo devo far fare in un centro assistenza apple? invalida la garanzia?
che mac hai?
se non hai fretta aspetta la fine dell'anno... dovrebbero scendere i prezzi e prendere un 160gb sui 200€.. per me l'ssd ha senso su un portatile.. silenziosità assoluta, possibilità di muoverlo tranquillamente durante la lettura dell'ssd..
che mac hai?
ma infatti aspetterò solo che sbaaaav
ragazzi sono in crisi :D
ho un macbook pro 5,3
stavo meditando se passare a un ssd oppure a un 500GB da 7200
il fatto è che lavoro con file voluminosi quindi stavo pensando se conviene:
1. prendere il 7200 e sostituirlo all'attuale
2. prendere un ssd (quale?) per i programmi e mantenere tutti i miei file sul disco attuale montato su bay esterno firewire
nel secondo caso avrei un notevole incremento delle prestazioni oppure il disco lento esterno vanificherebbe tutto?
up :p nessuno che usa Photoshop illustrator & co?
gianly1985
14-02-2010, 11:22
Non so dirti sul campo di utilizzo specifico, comunque valgono i vantaggi "generali" enunciati nel primo post.
2. prendere un ssd (quale?)
I soliti: Intel x25-M 80gb (200€) oppure 160gb (400€), oppure Intel X25-V 40gb (100€).
Per il secondo disco, se non usi molto l'unita ottica potresti esternalizzarla e sostituirla con un HDD interno fino ad 1tb (WD Scorpio Blue 1tb) come spiegato nei primi post.
Avresti comunque tutti i vantaggi per le operazioni compiute dalle applicazioni nel SSD, poi non so nel caso specifico quanto la lettura/scrittura sui files su cui "si lavora" incida, quindi non so, ma in linea generale le configurazioni ibride SSD+HDD non vanificano l'incremento di "sveltezza" portato dal SSD.
mi sa che prendo l'intel 80GB e tengo come esterna l'archiviazione su firewire...
me lo consigliate?
il peccato è che ho una 30ina di GB di musica che dovrei mettere su disco esterno...
patanfrana
14-02-2010, 12:38
Per la musica il fatto di tenerla su un disco esterno (specie se Fw) non è un reale problema: al massimo ci metterà un sec in più a partire se il disco è in standby.
Io l'ho tenuta su un disco separato (FW) da sempre: ora col nuovo iMac 27" danno un disco da 1Tb e allora ho provato a vedere se tenendola sul disco di sistema notavo differenze, e come immaginavo non ce ne sono state ;)
ok dai, ho deciso: prendo l'intel 160GB :cool:
qualcuno mi consiglia dove comprarlo? ci sono accorgimenti per controllare che versione serve?
gianly1985
14-02-2010, 13:15
Io coi tedeschi e UK di ebay mi trovo sempre abbastanza bene:
http://img.skitch.com/20100214-gqcjrmuamqdap76srfqbgg6sgg.jpg
Gli accorgimenti sulle sigle e colori sono nel primo post.
Fai bene a prendere il 160gb, io prima di capirlo ho dovuto prendere l'80gb e rivenderlo.
patanfrana
14-02-2010, 14:21
Mi pare che dal solito Mindfactory avessero buoni prezzi sugli X-25 un paio di settimane fa ;)
Mi pare che dal solito Mindfactory avessero buoni prezzi sugli X-25 un paio di settimane fa ;)
è un sito tedesco vero?
bisogna usare accorgimenti particolari per ordinare?
patanfrana
14-02-2010, 14:57
Sì, son tedeschi, e, lingua a parte (traduzione in Eng manco a pagarla sul sito), mi ricordo che come pagamento richiedevano il bonifico internazionale e non la carta di credito: ora sono un paio di anni che non ci compro, quindi forse hanno cambiato politica ;)
Al momento hanno la versione C1 (quindi con lo spacer da 9,5mm) a 359€, il miglior prezzo tra Germania e Italia ;)
Cmq ricordo che proprio qui sul forum c'era anche una guida per acquistare da Mindfactory.. tutto sta a vedere se è aggiornata..
Edit: mi sono aggiornato un attimo (niente da fare oggi: col carnevale qui non si esce nemmeno :doh: ) e a quanto pare Mindfactory non spedisce più in Italia a causa dell'alta percentuale di ordini "smarriti" :muro:
Altro ottimo è computeruniverse.net, consigliato anche qui nel thread, che spedisce di certo in Ita e vende la versione "C1" a 370€ (oltre ad avere il sito tradotto anche in Eng).
mi sa che prendo l'intel 80GB e tengo come esterna l'archiviazione su firewire...
me lo consigliate?
il peccato è che ho una 30ina di GB di musica che dovrei mettere su disco esterno...
io ho giga e giga di mp3 su fw800 su un wd, ed è come averla sul disco primario, invece se metti la libreria musicale su un nas (time capsule per esempio) allora tarderà a caricare l'mp3 perchè si deve "accendere"
io ho giga e giga di mp3 su fw800 su un wd, ed è come averla sul disco primario, invece se metti la libreria musicale su un nas (time capsule per esempio) allora tarderà a caricare l'mp3 perchè si deve "accendere"
si il discorso è dover collegare tutte le volte l'HD
un nas lo ho già ( un synology) ma non tengo itunes su quello, è troppo lento a caricare la libreria visto che mi ci collego via wireless
PhoEniX-VooDoo
15-02-2010, 14:10
Ciao a tutti,
ho letto la prima pagina è vedo che a conti fatti si consiglia unicamente l'SSD della intel, l'X25-M.
Io vorrei mettere un SSD nel mio nuovo piccolo gioiellino (MacBook White Unibody) e stavo guardando questo: Samsung SSD 64GB (MMCRE64G5MXP-0VB00)
MI sapete dire qualcosa a proposito? E tanto peggio dell'intel?
gianly1985
15-02-2010, 15:38
Ciao a tutti,
ho letto la prima pagina è vedo che a conti fatti si consiglia unicamente l'SSD della intel, l'X25-M.
Io vorrei mettere un SSD nel mio nuovo piccolo gioiellino (MacBook White Unibody) e stavo guardando questo: Samsung SSD 64GB (MMCRE64G5MXP-0VB00)
MI sapete dire qualcosa a proposito? E tanto peggio dell'intel?
Sì è peggio e comunque non mi pare che risparmi più di tanto, se vuoi un 64gb prendi un SuperTalent Ultradrive GX 64gb (circa 130€).
Oppure c'è l'Intel 40gb da 100€.
PhoEniX-VooDoo
15-02-2010, 15:48
capito, intel 40GB sarebbe questo: Intel X25-V G2 40GB?
..a parte la capacità ha qualche nota dolente di rilievo rispetto al 25-M?
EDIT: vedo ora < 1 ms (read: 250 MB/s / write: 70 MB/s) VS < 1 ms (read: 170 MB/s / write: 35 MB/s) ..uhmz, 35 non è un po' pochino?
Scusate ragazzi.. ma nel macbook pro serve lo spacer che si trova nella versione OEm (C1) ? o si monta anche senza? Scusate l'ignoranza...
gianly1985
15-02-2010, 22:47
capito, intel 40GB sarebbe questo: Intel X25-V G2 40GB?
..a parte la capacità ha qualche nota dolente di rilievo rispetto al 25-M?
EDIT: vedo ora < 1 ms (read: 250 MB/s / write: 70 MB/s) VS < 1 ms (read: 170 MB/s / write: 35 MB/s) ..uhmz, 35 non è un po' pochino?
1) sì
2) no, nessuna nota dolente, è solo impercettibilmente un pelo meno veloce del x25-m ma roba da benchmark
3) lascia stare i numeri, ciò che conta sono le velocità random
Scusate ragazzi.. ma nel macbook pro serve lo spacer che si trova nella versione OEm (C1) ? o si monta anche senza? Scusate l'ignoranza...
Mmh bella domanda....a naso mi sembra che si possa montare tranquillamente anche senza:
http://img.skitch.com/20100215-p4s5qck7mr49aqxy56g383hr81.jpg
Comunque aspettiamo che passi qualcuno che lo ha montato in un Macbook Pro per avere conferma..
Quello che è certo è che il bay degli ultimi MBP non è nè da 7mm nè da 9.5mm ma da 12mm, cioè ci va anche un HDD a 3 piatti da 1tb.
Ah ok, grazie Gianly, sempre gentilissimo e disponibile ad aiutare :)
Siccome ho deciso di comprare va versione Bulk (C1) .. volevo sapere questa cosa.. ma cmq penso che me ne accorgerò sul momento... vedo il vecchio hard disk com'è spesso e gli avvicino X25-m ... se è molto + basso ci metto lo spacer altrimenti se è + o - uguale niente.
PhoEniX-VooDoo
15-02-2010, 23:09
1) sì
2) no, nessuna nota dolente, è solo impercettibilmente un pelo meno veloce del x25-m ma roba da benchmark
3) lascia stare i numeri, ciò che conta sono le velocità random
sono davvero molto molto tentato dal 40GB, darebbe una botta di vita grandiosa al MacBook senza svenarmi troppo!
ultimissima domanda: leggevo che come i dischi normali anche gli SSD piu si riempiono e meno vanno forte diciamo, questo corrisponde al vero? Considerando che prenderei un 40GB di cui 37GB reali, installando OS + app. credo di arrivare almeno a 27GB, quindi lasciandone una decina di liberi, questo lo renderebbe in qualche modo più lento?
Sei molto a limite... considera che il MAc Os X vuole almeno 8 Gb liberi per lavorare al meglio ...
Shakezpeare
16-02-2010, 01:02
Considerando che prenderei un 40GB di cui 37GB reali, installando OS + app. credo di arrivare almeno a 27GB, quindi lasciandone una decina di liberi, questo lo renderebbe in qualche modo più lento?
Ti pentiresti di averlo preso così "giusto"; compralo soltanto se puoi permetterti almeno la versione da 80 GB !
gianly1985
16-02-2010, 07:11
ultimissima domanda: leggevo che come i dischi normali anche gli SSD piu si riempiono e meno vanno forte diciamo, questo corrisponde al vero?
No, il problema non è il riempimento in questi termini (XX GB su YY GB) ma l'aver scritto almeno una volta tutte le celle, quindi se per esempio riempi tutti i 40gb e poi ne cancelli 20gb, sarà sempre come se fossero occupati 40gb.
Va da sè che anche tenendo occupati 27GB su 40GB, nel corso dei mesi prima o poi arriverai al punto di aver scritto tutte le celle (a furia di aggiungere e togliere files), visto che fra l'altro l'SSD cerca di spalmare le scritture uniformemente su tutte le celle per farle invecchiare uniformemente.
Comunque per gli Intel questo problema non si pone, visto che la differenza di prestazioni "new VS used" è piccola e sicuramente impercettibile se non tramite benchmark. (e un Intel "used" resta comunque più veloce della stragrande maggioranza degli SSD). Questa è una delle ragioni che li rendono consigliabili.
Considerando che prenderei un 40GB di cui 37GB reali, installando OS + app. credo di arrivare almeno a 27GB, quindi lasciandone una decina di liberi, questo lo renderebbe in qualche modo più lento?
No, o se lo facesse non sarebbe per ragioni legate al SSD.
Comunque valuta bene se non sia il caso di prendere l'80gb.
DarkTiamat
16-02-2010, 11:19
Per chi chiedeva se c'era problemi se l'hd fosse senza spacer posso rispodnere io, anche se non ho l'ssd gli hd nell'unibody si poggiano solo sulle viti, quindi è indifferente se ci sta o meno lo spacer (anche perche poi sarebbe rivolto verso l'alto e quindi non cambia niente)
Per chi chiedeva se c'era problemi se l'hd fosse senza spacer posso rispodnere io, anche se non ho l'ssd gli hd nell'unibody si poggiano solo sulle viti, quindi è indifferente se ci sta o meno lo spacer (anche perche poi sarebbe rivolto verso l'alto e quindi non cambia niente)
Okkkkk perfetto. Grazie mille ;) Appena ordinato Yeahhhhhhhhhh
domanda tecnica ho un mac mini core solo, con 1 giga di ram.
Ammesso che sia sata perchè non ricordo se metto un 40 giga, come andrebbe secondo voi è sprecato? dovrei solo usarlo per internet e musica e giusto skype ogni tanto, son indeciso se buttarlo via o meno
domanda tecnica ho un mac mini core solo, con 1 giga di ram.
Ammesso che sia sata perchè non ricordo se metto un 40 giga, come andrebbe secondo voi è sprecato? dovrei solo usarlo per internet e musica e giusto skype ogni tanto, son indeciso se buttarlo via o meno
secondo me per questo uso ti basta un qualunque 7200
un ssd per caricare musica e per internet è assurdo
edit
ORDINATO :D
160gb da computeruniverse :)
spediscono con UPS, spero che facciano in fretta
secondo me per questo uso ti basta un qualunque 7200
un ssd per caricare musica e per internet è assurdo
ma infatti ho abbandonato l'idea, lo vendo e con quello che spendo per l'upgrade me lo compro nuovo :P
CastaTop86
17-02-2010, 14:19
edit
ORDINATO :D
160gb da computeruniverse :)
spediscono con UPS, spero che facciano in fretta
Ottima scelta..una volta installato e provato si riescono quasi a giustificare i 400 "sacchi" circa! :D
Ma xkè tutti comprate da Computeruniverse .. a pagare a peso d'oro le spese di spedizione, quando ci sono tanti store italiani che lo vendono ad un ottimo prezzo? boh...
MorrisOBrian
17-02-2010, 14:39
Ma xkè tutti comprate da Computeruniverse .. a pagare a peso d'oro le spese di spedizione, quando ci sono tanti store italiani che lo vendono ad un ottimo prezzo? boh...
Tipo?
patanfrana
17-02-2010, 14:42
Ottimo prezzo sarebbe? Io il primo prezzo da sito minimamente "testato" che vedo è 429€ s.s. escluse (quindi almeno altri 10€): computeruniverse vende a 369/379€ (C1/R5).
Fanno 50€ almeno di differenza: la spedizione quant'è? Non credo arrivi a pareggio.
Prokoo, Redcoon, DtgShop ... tutti a 399 euro iva inclusa e trasporto che varia da 9,99 a 12 euro massimo(spesso le abbuonano con le promozioni del mese, dipende quando comprate)... boh scusate ma non vedo perkè comprare in Germania.. poi fate voi.. senza contare che se vi arriva difettoso per fare il pacco e mandarlo indietro , spendete un altro inferno di spese... boh...
patanfrana
17-02-2010, 15:40
Redcoon te lo spedisce in un mese, DtgShop non riesco a trovarlo, mentre da Prokoo non ho mai comprato, quindi nulla da dire.
Ripeto, dipende tutto da quanto costa la spedizione dalla Germania.
Redcoon te lo spedisce in un mese, DtgShop non riesco a trovarlo, mentre da Prokoo non ho mai comprato, quindi nulla da dire.
Ripeto, dipende tutto da quanto costa la spedizione dalla Germania.
Da Prokoo compro regolarmente e sono dei fulmini a spedire!Dubito la questione del mese da Redcoon.. dipende da csa ordini se facilmente reperibile o meno... poi per carità saono affari vostri eh.. io non mi azzarderei mai a prendere all'estero un articolo che potrebbe cmq arrivare difettoso .. tra spese all'andata e al ritorno tanto vale che compro direttamente in Italia anche leggermente in surplus ,non so se...
patanfrana
17-02-2010, 15:50
Redcoon spedisce in un mese, ma non perchè lo dico io, ma il sito: lo dà come disponibile, ma con spedizione in 4 settimane, è quello il bello :asd:
E poi hanno un sistema di pagamento che fa venire l'orticaria: ho già annullato 2 ordini per questo motivo..
animalenotturno
17-02-2010, 17:26
quasi quasi anche io vorrei prenderlo da computeruniverse... vorrei sapere una cosa : quanto ti è costato in totale? ha anche l'intel da 80gb :D ?
Insomma con voi Computeruniverse si farà i miliardi.. :D
animalenotturno
18-02-2010, 17:26
se il tecnico a cui mi sono rivolto me lo monterà per non più di 10 neuri, lo compro. attendo il responso... da lui
da computeruniverse spediscono con UPS, le spese di spedizione sono di 24 euro
lo ho pagato in tutto 399 euro SPEDITO
tra l'altro ordinato ieri e spedito il giorno stesso, ora è già in tracking a francoforte sotto UPS
meglio di così...
quasi quasi anche io vorrei prenderlo da computeruniverse... vorrei sapere una cosa : quanto ti è costato in totale? ha anche l'intel da 80gb :D ?
369 di listino
399 spedito UPS pagato con paypal
direi che conviene anche rispetto agli shop italiani, son pure dei fulmini a spedire
terrò conto di computeruniverse anche per gli acquisti futuri :p
da computeruniverse spediscono con UPS, le spese di spedizione sono di 24 euro
lo ho pagato in tutto 399 euro SPEDITO
tra l'altro ordinato ieri e spedito il giorno stesso, ora è già in tracking a francoforte sotto UPS
meglio di così...
Ottimo direi... si io non sono ben propenso nel comprare all'estero xkè se devo fare un reso poi sono cavoli amari e vai a spendere molto di +, tutto li...
Io invece ho ordinato quello da 80 Gb (per me sono + che sufficienti) da Redcoon e ho preso l'ultimo pezzo in offerta a 199 euro eh eh eh, ora ho visto che lo hanno aumentato a 218 euro.. grande :ciapet: ! Mercoledì mi arrivaaaaaaaaaa
Ottimo direi... si io non sono ben propenso nel comprare all'estero xkè se devo fare un reso poi sono cavoli amari e vai a spendere molto di +, tutto li...
Io invece ho ordinato quello da 80 Gb (per me sono + che sufficienti) da Redcoon e ho preso l'ultimo pezzo in offerta a 199 euro eh eh eh, ora ho visto che lo hanno aumentato a 218 euro.. grande :ciapet: ! Mercoledì mi arrivaaaaaaaaaa
Ho avuto un reso con Computeruniverse qualche anno fa per un obiettivo fotografico difettoso.
Velocissimi a prelevarlo con Ups.
Velocissimi a rispedire.
Tutto in automatico tramite il sito senza bisogno di parlare in tedesco con nessuno.
E tutto a spese loro. In Italia, non sempre è così...
E' così che dev'essere l'e-commerce. Non posso che consigliarli.
Ho avuto un reso con Computeruniverse qualche anno fa per un obiettivo fotografico difettoso.
Velocissimi a prelevarlo con Ups.
Velocissimi a rispedire.
Tutto in automatico tramite il sito senza bisogno di parlare in tedesco con nessuno.
E tutto a spese loro. In Italia, non sempre è così...
E' così che dev'essere l'e-commerce. Non posso che consigliarli.
Beh troppi pareri favorevoli..buono a sapersi per il futuro allora... bene :)
;)
Non vedo l'ora di smanettarci con questo gioiellinoooooooooooo.... :sofico:
animalenotturno
19-02-2010, 08:27
scusate... per non sbagliare i modelli famosi g-2 son questi?
1 (http://www.computeruniverse.net/products/e90339539/intel-ssd-x25-m-postville-80gb-bulk.asp?sr=Intel+x25-m+G2)
2 (http://www.computeruniverse.net/products/e90339540/intel-ssd-x25-m-postville-160gb-bulk.asp?sr=Intel+x25-m+G2)
patanfrana
19-02-2010, 09:00
Sì, sono entrambi G2: SSDSA2MH080G2C1 - SSDSA2MH160G2C1.
Come indicato nella tabella in prima pagina poi, questi sono la versione con Spacer da 9,5mm (come indica la sigla C1).
Ti allego la tabella in prima pagina di gianly1985, che fa molta chiarezza ;)
http://img.skitch.com/20100219-js1cg4efiica3jwifb645h8c7w.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2)Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
animalenotturno
19-02-2010, 09:19
perdona l'ignoranza... ma con o senza spacer cambia qualcosa? devo semplicemente metterlo sul macbook pro (più probabile lo farò montare)
patanfrana
19-02-2010, 09:35
Mmm.. lo spacer serve per bloccare l'hd dentro al computer, ma devi chiedere a chi l'ha già montato per quali modelli serve e quali no.. ;)
animalenotturno
19-02-2010, 09:48
Mmm.. lo spacer serve per bloccare l'hd dentro al computer, ma devi chiedere a chi l'ha già montato per quali modelli serve e quali no.. ;)
ok grazie :) ad ogni modo credo che per me sia sufficiente la versione OEM :)
Trema Intel X25 G2 a giorni verranno lanciate le OCZ limited edition dalle prestazioni sconvolgenti!!!!!!BY BY!!!!:D
Trema Intel X25 G2 a giorni verranno lanciate le OCZ limited edition dalle prestazioni sconvolgenti!!!!!!BY BY!!!!:D
..e dal prezzo assurdo.. già quel limited edition non promette nulla di buono in quanto a prezzo...
Ma chi se ne frega degli OCZ... :D
emiliano_
20-02-2010, 14:04
appena finito di montare l'ssd sull'imac 27... ora sto installando osx... tra poco vi dico se sono riuscito a bloccare il jumper della fan collegato al vecchio hd o meno, ma credo di si :)
patanfrana
20-02-2010, 14:48
Livello di difficoltà dell'operazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.