View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
alessandro85roma
12-10-2010, 13:47
Ci sono un sacco di guide fotografiche\video tutorial, basta googolare un pò...
Qui (http://home.comcast.net/~woojo/DFFA53A0-F23D-4541-9015-481FD3B6532E/iMac_Disassembly.html) una guida fotografica, poi dipende che iMac hai.
Comunque con un pò di pazienza è fattibile.
Entro venerdì mi arriva l'OCZ, quasi sicuramente farò una video-guida per l'iMac da 20". :)
Ci sono un sacco di guide fotografiche\video tutorial, basta googolare un pò...
Qui (http://home.comcast.net/~woojo/DFFA53A0-F23D-4541-9015-481FD3B6532E/iMac_Disassembly.html) una guida fotografica, poi dipende che iMac hai.
Comunque con un pò di pazienza è fattibile.
Ho già visto delle guide come per esempio su ifixit, solo che avendo un iMac molto recente (vedi firma) e coperto ancora da garanzia sopratutto credo che faro anche lapple care , sicuramente se lo smonto io e combino danni oltre che rovino qualcosa la garanzia decade! Ma guardando le guide non sembra neanche tanto difficile. Uno dei problemi più grandi è anche riuscire ad evitare che la polvere si introduca tra pannello e vetro, smontandolo in casa sicuramente non ho una stanza sterilizzata come hanno per esempio i centri di riparazione. Solo che l'idea di smontarlo da solo ce l'ho e la tentazione è forte:muro:
Adalgrim
12-10-2010, 17:02
Salve, ho finalmente deciso di prendere un SSD da montare nel mio iMac 27".
Sono anche abbastanza deciso sul modello e il taglio da comprare: l'OCZ Vertex 2 da 180GB.
Vorrei posizionarlo al posto del masterizzatore dell'iMac.
Ora ho comunque dei dubbi che spero mi aiuterete a fugare, una volta per tutte.
Che caddy mi consigliate? vorrei spenderci il meno possibile, ma prendere comunque qualcosa di buono che non vada ad incidere sulle prestazioni dell'SSD.
Una volta acquistato l'SSD cosa devo fare per usarlo come disco di sistema? ovvero usare quello come disco di avvio? come faccio a clonarci dentro il contenuto del mio attuale hard disk (che poi userei come archivio per video, musica, etc.).
Come spiego ad iTunes che la mia nuova cartella ora è nell'hard disk più grande e non in quello di Mac OS? basta mettere un collegamento della nuova cartella di iTunes in quella di default di Mac OS?
Salve, ho finalmente deciso di prendere un SSD da montare nel mio iMac 27".
Sono anche abbastanza deciso sul modello e il taglio da comprare: l'OCZ Vertex 2 da 180GB.
Vorrei posizionarlo al posto del masterizzatore dell'iMac.
Ora ho comunque dei dubbi che spero mi aiuterete a fugare, una volta per tutte.
Che caddy mi consigliate? vorrei spenderci il meno possibile, ma prendere comunque qualcosa di buono che non vada ad incidere sulle prestazioni dell'SSD.
Una volta acquistato l'SSD cosa devo fare per usarlo come disco di sistema? ovvero usare quello come disco di avvio? come faccio a clonarci dentro il contenuto del mio attuale hard disk (che poi userei come archivio per video, musica, etc.).
Come spiego ad iTunes che la mia nuova cartella ora è nell'hard disk più grande e non in quello di Mac OS? basta mettere un collegamento della nuova cartella di iTunes in quella di default di Mac OS?
Siamo in 2 a voler montare un ssd sul iMac :p hai deciso di montarlo da solo?
Per clonare il disco basta utilizzare carbon copy cloner ci vuole pochissimo ed è facilissimo. Io il superdrive non lo levo. Collegho un hd tramite firewire.
Adalgrim
12-10-2010, 20:38
Si, ho lo smonterò da solo... me la cavo con queste cose (anche se sarebbe la prima volta che apro un iMac). Penso che l'importante sia organizzarsi bene per non far impolverare il vetro e non rigarlo, tutto il resto dovrebbe essere una passeggiata.
Ho deciso di metterlo al posto del Superdrive principalmente perché si è già rotto -_- :D
Lo usavo comunque pochissimo. E' successo pochi giorni fa e mi hanno regalato un masterizzatore esterno USB (tale Samsung WriteMaster) che pare funzionare bene e che uso (sia sull'iMac che sul PC dedicato al gaming) solo quando serve e poi lo metto via.
god!zilla
13-10-2010, 18:22
IO ho preso da pochissimo l'iMac.........se non sono un mega expert, mi scordo l'SSD vero?
marcomanni
14-10-2010, 11:19
una stanza sterilizzata come hanno per esempio i centri di riparazione
Ma tu sei sicuro di questa stanza "sterelizzata"...? Io il mio mac di 10 anni fa lo potrei anche affidare ad un centro specializzato, ma con quello appena preso ne starei bello che lontano.
Io non credo che cambi molto tra l'assistenza del negozio e quello che puoi fare tu!
alessandro85roma
14-10-2010, 15:06
Ieri mi è arrivato l'OCZ Vertex 2 da 60 GB.
Domenica pomeriggio lo installo e porto anche la RAM a 4GB.
Entro lunedi spero di postare una videoguida in HD su Youtube ;)
Ho comprato anche una ventosa di quelle professionali per maioliche e vetro che "regge" 40 Kg e una bomboletta di aria compressa per pulire vetro e LCD durante il rimontaggio. :)
Juspriss
14-10-2010, 17:01
scusate, l'OT ma perchè quando si cambia hdd ( es. con ssd ) e ram bisogna resettare la PRAM? Googlando ho trovato la guida di apple, ma non ho trovato niente che mi dia un'idea del perchè.. :confused:
Scusa cos'è la PRAM? E dove si trova? E' quella interna all'HDD SSD nuovo o è nel mac?
alessandro85roma
14-10-2010, 17:41
scusate, l'OT ma perchè quando si cambia hdd ( es. con ssd ) e ram bisogna resettare la PRAM? Googlando ho trovato la guida di apple, ma non ho trovato niente che mi dia un'idea del perchè.. :confused:
La PRAM è una memoria non volatile del Mac.
E' buona norma resettarla quando si cambia un componente HW perchè essa contiene appunto informazioni su esso..
Ieri mi è arrivato l'OCZ Vertex 2 da 60 GB.
Domenica pomeriggio lo installo e porto anche la RAM a 4GB.
Entro lunedi spero di postare una videoguida in HD su Youtube ;)
Ho comprato anche una ventosa di quelle professionali per maioliche e vetro che "regge" 40 Kg e una bomboletta di aria compressa per pulire vetro e LCD durante il rimontaggio. :)
Alla bomboletta non ci avevo pensato! Ottima idea, ma cosa tiene il vetro attaccato al iMac? È colla è magnetico??
alessandro85roma
14-10-2010, 19:35
Alla bomboletta non ci avevo pensato! Ottima idea, ma cosa tiene il vetro attaccato al iMac? È colla è magnetico??
Magnetico ;)
Juspriss
14-10-2010, 22:06
La PRAM è una memoria non volatile del Mac.
E' buona norma resettarla quando si cambia un componente HW perchè essa contiene appunto informazioni su esso..
ma che informazioni contiene? L'unica cosa che mi è sembrata appropriata era la dimensione di paging :confused:
Come ho scritto poco fa, ho da alcuni giorni installato il Momentus XT. Leggendo sul web ho trovato alcuni problemi che affliggono questo hd, specie se installato su mbp. Alcuni lamentano il famoso frezee e click, questo dovrebbe essere dovuto al sensore di movimento, interno al hard disk che va in conflitto con lo stesso del mbp. Fortunatamente non soffro di questo problema, anche perché dovrebbe interessare solo alcune serie, ed il mio non è incluso tra queste.
Ho notato però come lasciando il mac a scaricare, quindi senza un uso diretto, e senza altri carichi, si sente come spegnere l'hard disk per poi riaccendersi. Il tutto in circa 1 secondo; ovviamente solo ogni tanto. Cercando sempre su internet, pare sia dovuto ad una modalità di risparmio energia, sempre in conflitto con le logiche interne del mbp.
Ho quindi aggiornato il firmware sperando di risolvere. Per ora non ho ancora avuto modo di valutare l'effettiva cura. In precedenza avevo disabilitato l'opzione "metti in stop i dischi quando possibile" senza risultati.
Vi chiedo:
- qualcuno ha notato la stessa cosa ?
- qualcuno ha provato ad aggiornare il firmware ?
Comparando le caratteristiche di entrambi; ocz vertex 2 & ocz agility 2 mi sembrano uguali solo che quest'ultimo costa qualche euro meno e sembra più venduto rispetto al rinominato vertex 2.
qualcosa che mi è sfuggito?
Se tutto va come deve andare entro fine mese compro l'ssd :fagiano:
DonRodrigo
19-10-2010, 16:07
Ciao a tutti,
qualcuno di Voi ha installato un SSD in un Mac Mini 2010? Se si, è stato particolarmente difficile??
Grazie e ciao :)
theJanitor
19-10-2010, 16:14
ho visto dei video in giro e non è semplicissima la sostituzione del disco, bisogna smontarlo integralmente
salemme80
20-10-2010, 13:59
Raga, sono in procinto di sostituire il mio Seagate 7200rpm con un nuovo Fiammante SSD, ed ho bisogno di un parere/chiarimento :)
Qualcuno mi sa spiegare la differenza tra:
- OCZ Vertex 2 da 120GB(OCZSSD2-2VTXE120G)
e
- OCZ Vertex 2 da 100GB(OCZSSD2-2VTX100G)
?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? :mbe::mbe::mbe:
Tutti e due sono da 2,5 Pollici?
MorrisOBrian
20-10-2010, 19:50
Sono lo stesso modello solo che in uno è più alta la percentuale di spazio riservato (spare area). A quanto ho capito 8 gb di spare su 120gb sono più che sufficienti per avere ottime prestazioni nel tempo nel caso del vertex 2. Anando se non sbaglio aveva testato il modello 100/28 ma aveva anche detto che non c'era grande differenza tra i due. Dovessi prenderlo io andrei sul 120/8 sicuramente.
Si in effetti mi sembra la scelta migliore
Come ho scritto poco fa, ho da alcuni giorni installato il Momentus XT. Leggendo sul web ho trovato alcuni problemi che affliggono questo hd, specie se installato su mbp. Alcuni lamentano il famoso frezee e click, questo dovrebbe essere dovuto al sensore di movimento, interno al hard disk che va in conflitto con lo stesso del mbp. Fortunatamente non soffro di questo problema, anche perché dovrebbe interessare solo alcune serie, ed il mio non è incluso tra queste.
Ho notato però come lasciando il mac a scaricare, quindi senza un uso diretto, e senza altri carichi, si sente come spegnere l'hard disk per poi riaccendersi. Il tutto in circa 1 secondo; ovviamente solo ogni tanto. Cercando sempre su internet, pare sia dovuto ad una modalità di risparmio energia, sempre in conflitto con le logiche interne del mbp.
Ho quindi aggiornato il firmware sperando di risolvere. Per ora non ho ancora avuto modo di valutare l'effettiva cura. In precedenza avevo disabilitato l'opzione "metti in stop i dischi quando possibile" senza risultati.
Vi chiedo:
- qualcuno ha notato la stessa cosa ?
- qualcuno ha provato ad aggiornare il firmware ?
up
salemme80
20-10-2010, 20:49
Sono lo stesso modello solo che in uno è più alta la percentuale di spazio riservato (spare area). A quanto ho capito 8 gb di spare su 120gb sono più che sufficienti per avere ottime prestazioni nel tempo nel caso del vertex 2. Anando se non sbaglio aveva testato il modello 100/28 ma aveva anche detto che non c'era grande differenza tra i due. Dovessi prenderlo io andrei sul 120/8 sicuramente.
Allora andiamo con il Vertex 2 da 120 GB :D
Soprattutto considerando che:
- le differenze di velocità e durata non sono enormi,
- il prezzo è inferiore,
- 20 GB in più sono importantissimi.
;)
artCinema
20-10-2010, 23:48
Allora andiamo con il Vertex 2 da 120 GB :D
Soprattutto considerando che:
- le differenze di velocità e durata non sono enormi,
- il prezzo è inferiore,
- 20 GB in più sono importantissimi.
;)
ciao, scusa potresti dirmi (anche in PM) dove lo acquisteresti, da computeruniverse non lo trovo, grazie
ciao, scusa potresti dirmi (anche in PM) dove lo acquisteresti, da computeruniverse non lo trovo, grazie
Non è questo per caso su computeruniverse
Scusate ragazzi se vi pongo la domanda, ma non ho avuto modo di seguire le ultime vicende riguardanti il mercato ssd, vi chiedo solamente se il Vertex 2 come modello è uguale in prestazioni all'Intel G2... il prezzo su cuniverse non è male
artCinema
21-10-2010, 13:16
parlavo del 120 GB
Non è questo per caso su computeruniverse? VERTEX 2 (http://www.computeruniverse.net/products/90380430/ocz-vertex-2-100gb-mlc.asp)
Scusate ragazzi se vi pongo la domanda, ma non ho avuto modo di seguire le ultime vicende riguardanti il mercato ssd, vi chiedo solamente se il Vertex 2 come modello è uguale in prestazioni all'Intel G2... il prezzo su cuniverse non è male
Da quanto ho capito lo supera pure...
Da quanto ho capito lo supera pure...
Ah si? accidenti... allora potrei farci un pensierino per Natale :) anche se i G3 sono alle porte, si vocifera febbraio 2011... dilemma in corso :D
parlavo del 120 GB
C'è cmq su computer universe il modello da 120 GB
theJanitor
21-10-2010, 13:39
togliete i link allo shop, non sono permessi dal regolamento
MorrisOBrian
21-10-2010, 13:39
Come prestazioni siamo lì, forse il modello intel 160gb è ancora leggermente superiore nel random read 4kb (i benchmark del vertex sono tarati un po' al rialzo per via della compressione dei dati). Però l'intel oltre ad essere un modello più vecchio è assai più costoso (€/gb), e presto (fine 2010) verrà refreshato. Il vertex ha un controller sandforce che garantisce prestazioni affidabili e durature anche senza trim, ed ha un costo decisamente basso al momento (209€ sul solito sito per 120gb..). Avessi urgenza di comprarlo adesso prenderei il vertex, ormai aspetto altri 3-4 mesi perchè sono troppo curioso di vedere la next generation, e poi decido.
togliete i link allo shop, non sono permessi dal regolamento
Ops scusa :) li tolgo subito
Come prestazioni siamo lì, forse il modello intel 160gb è ancora leggermente superiore nel random read 4kb (i benchmark del vertex sono tarati un po' al rialzo per via della compressione dei dati). Però l'intel oltre ad essere un modello più vecchio è assai più costoso (€/gb), e presto (fine 2010) verrà refreshato. Il vertex ha un controller sandforce che garantisce prestazioni affidabili e durature anche senza trim, ed ha un costo decisamente basso al momento (209€ sul solito sito per 120gb..). Avessi urgenza di comprarlo adesso prenderei il vertex, ormai aspetto altri 3-4 mesi perchè sono troppo curioso di vedere la next generation, e poi decido.
Beh in teoria sarei nella tua stessa situazione... non ho urgenza, pensavo di regalarmelo per Natale, ma forse da lì mi conviene attendere la next generation Intel :)
Sono molto curioso di vederli in azione, promettono bene
Signori ho qua di fianco il mio imac 24 con il vertex 2 120gb installato. Xbench mi ha dato 322 punti e come impressioni d'uso...che dire, è spettacolare. Vi avviso che l'adattatore incluso nella confezione non va bene per gli imac che hanno gli sganci rapidi per l'hard disk. Ho risolto con un'altra bay-adattatore. Aspetto stasera per mettere tutti i programmi e i miei file.
MorrisOBrian
21-10-2010, 14:12
Finalmente.. meno domande e più impressioni d'uso in questo thread, grazie :)
alessandro85roma
21-10-2010, 14:26
Non sono riuscito a fare il video.
Ci ho messo un ora e mezza, ma è andato tutto liscio.
Prestazioni strepitose..da quando parte la rotella di caricamento del SO, ci mette 5 secondi netti.
Dashboard, preferenze di sistema, open office, amule, iPhoto caricano in un nanosecondo. iMovie 1-2 saltelli. Safari è qualcosa di fulminante in apertura.
Per l'installazione sono riuscito a sfruttare l'adattatore originale mettendolo la contrario con l'SSD che guarda verso il retro dell'iMac!
Non sono riuscito a fare il video.
Ci ho messo un ora e mezza, ma è andato tutto liscio.
Prestazioni strepitose..da quando parte la rotella di caricamento del SO, ci mette 5 secondi netti.
Dashboard, preferenze di sistema, open office, amule, iPhoto caricano in un nanosecondo. iMovie 1-2 saltelli. Safari è qualcosa di fulminante in apertura.
Per l'installazione sono riuscito a sfruttare l'adattatore originale mettendolo la contrario con l'SSD che guarda verso il retro dell'iMac!
Anche io, però i perni sotto e la clip di sgancio rapido dell'hard disk riuscivo ad attaccarli solo con una vite così...ho dovuto "prolungare" l'adattatore incluso.
alessandro85roma
21-10-2010, 16:04
Anche io, però i perni sotto e la clip di sgancio rapido dell'hard disk riuscivo ad attaccarli solo con una vite così...ho dovuto "prolungare" l'adattatore incluso.
Io l'ho bloccato con un perno e una vita dalla parte alta dove sono i connettori, poi ho attaccato una pila di feltrini (quelli per le sedie) in modo da rendere orizzontale il gruppo SSD/adattatore. Poi ho fissato il tutto con 2 pezzi di nastro isolante alla clip a pressione che tiene le 2 viti dell'HDD.
alessandro85roma
21-10-2010, 22:57
Una curiosità, hai installato per caso iStat? A me ora la temperatura dell'HDD mi da sempre 0 °C :S
Eppure l'ho rimesso bene il sensore!
Una curiosità, hai installato per caso iStat? A me ora la temperatura dell'HDD mi da sempre 0 °C :S
Eppure l'ho rimesso bene il sensore!
Si installato. e mi segna 1° fisso. Ma quella è la temperatura interna, probabilmente il chip dell'ssd non comunica correttamente la temperatura o addirittura non ha un sensore interno. Devi guardare la temperatura segnata come HD Bay per il termometro esterno che hai fissato. A me ha segnato un massimo di 42° quando stava lavorando a manetta da qualche ora e pure l'alimentatore di fianco cacciava un calore fortissimo. In uso normale ieri sera mi stava sui 37-38°.
ThEbEsT'89
22-10-2010, 18:21
Per quanto ne so gli ssd non hanno sensori di temperatura :)
Forse è il caso di aggiornare i benchmark in prima pagina che sono davvero obsoleti aggiungendo i nuovi dischi non vi pare?
Io direi di mettere almeno:
-SSD Apple
-OCZ Vertex 2
-OWC
-Intel X25 V2
Che ne pensate?
_LuNaCy_
23-10-2010, 17:06
Sono in procinto di acquistare un MacBook 13" vorrei mettere l'SSD , che sito mi consigliate per acquistarlo?
Grazie :)
Ti ho mandato due validi motori di ricerca prezzi! A presto!:)
Forse è il caso di aggiornare i benchmark in prima pagina che sono davvero obsoleti aggiungendo i nuovi dischi non vi pare?
Io direi di mettere almeno:
-SSD Apple
-OCZ Vertex 2
-OWC
-Intel X25 V2
Che ne pensate?
quoto,ed aggiungo anche Corsair FORCE Series F60,F80,F120
Allora facciamo così: chi è interessato mi mandi il risultato del benchmark fatto con IBENCH e poi alla fine o li riportiamo così oppure ci tiro su qualche grafico con open Office appena ho tempo.
Ok?
Chi è interessato me li manda in PVT.
A presto
Per quanto ne so gli ssd non hanno sensori di temperatura :)
Li hanno eccome infatti ho letto su svariati lidi non italiani che molti avevano avuto problemi con l'installazione sul iMac proprio perché non avevano montato quel sensore quindi avevano un ssd con prestazioni ridotte sotto la media;)
Vedo che la mia idea e' naufragata...
Vedo che la mia idea e' naufragata...
:confused:
Ne serve più di uno, non ci siamo, me ne serve uno del Vertex2, uno dell'OWC e quelli dei Corsair!
Ne serve più di uno, non ci siamo, me ne serve uno del Vertex2, uno dell'OWC e quelli dei Corsair!
Appena installerò l'ssd anch'io ti manderò una mail con i dati;)
Mi raccomando la parte sulle velocità di trasferimento del disco...
CastaTop86
26-10-2010, 07:23
Se serve posso mandare quello del G2 da 160Gb..anche se e un po che lo uso.
Sebbene le prestazioni nell'uso comune non siano calate visibilmente appena esce la 10.6.5 ho intenzione di fare pulizia e portare l'ssd allo stato del "nuovo" tramite decide erase.
Poi faro un bel test. Ora raggiungo un punteggio di 270 con xbench
IcEMaN666
26-10-2010, 12:18
voglio mettere un SSD nell'imac 24 che ho.
avendo la porta P-Ata per il lettore volevo a questo punto sostituire l'hd originale da 500gb e mettere un SSD da 256, dirotterei tutti i files come musica video etc su un hd esterno da 1terabyte.
ora la domanda è: esiste un adattatore per imac 24 che funzioni così com'è? Perchè leggo molti che hanno dovuto modificarlo in quanto non va bene...
alessandro85roma
26-10-2010, 12:44
Mi raccomando la parte sulle velocità di trasferimento del disco...
Ma iBench non mi da questi dati..forse parliamo di xBench???
alessandro85roma
26-10-2010, 13:21
Si esatto:doh:
In serata te li faccio avere ;)
Apple però dovrebbe sbrigarsi a supportare il TRIM...visto che monta SSD già di serie..MB Air..in opzione su iMac, MBP e Mac PRO...mah...
Sono sicuro che Lione lo implementera, almeno lo spero perché senno jobs e' impazzito del tutto...
alessandro85roma
26-10-2010, 13:34
Sono sicuro che Lione lo implementera, almeno lo spero perché senno jobs e' impazzito del tutto...
Lo spero vivamente..certo un update per Snow Leopard possono anche farlo..a giorni esce la 10.6.5..al massimo ci saranno altre 2 release..
themooser
26-10-2010, 16:43
Ragazzi, ma sull'imac 21,5'' late 2009 si può fare? :)
IcEMaN666
26-10-2010, 16:47
su un iMac 24, un SSD da 3.5 pollici (vertex 2 240gb) monta plug and play o c'è da fare modifiche/adattatori??? Ho googlato 1h stamattina non sono riuscito a trovare la riposta.
Lo spero vivamente..certo un update per Snow Leopard possono anche farlo..a giorni esce la 10.6.5..al massimo ci saranno altre 2 release..
Non lo sapevo, scusa ma tu da dove le prendi queste informazioni? Ho la sensazione di essere ancora ignorante come una capra in ambiente Mac.
alessandro85roma
26-10-2010, 18:39
Non lo sapevo, scusa ma tu da dove le prendi queste informazioni? Ho la sensazione di essere ancora ignorante come una capra in ambiente Mac.
Sui vari blog..Macity, Melablog, Saggiamente, Macrumors ecc ;)
su un iMac 24, un SSD da 3.5 pollici (vertex 2 240gb) monta plug and play o c'è da fare modifiche/adattatori??? Ho googlato 1h stamattina non sono riuscito a trovare la riposta.
Nessun problema se prendi un SSD da 3,5....devi svitare perni e clip dal "vecchio" hard disk e montarli sull'ssd.
IcEMaN666
27-10-2010, 08:38
Nessun problema se prendi un SSD da 3,5....devi svitare perni e clip dal "vecchio" hard disk e montarli sull'ssd.
grazie per la risposta :)
ma i vertex 2 da 3.5 sono uguali in performance ai fratelli da 2.5??
come mai nel forum tutti prendete i 2.5 anche per gli imac?
CastaTop86
27-10-2010, 08:39
Ecco i miei bench con sistema "sporco" dopo circa un anno di utilizzo
MBP 13 mid 2009 2,53Ghz, 4Gb Ram, 9400, Intel G2 160Gb
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.6.4 (10F569)
Physical RAM 4096 MB
Model MacBookPro5,5
Drive Type INTEL SSDSA2M160G2GC
Disk Test 267.00
Sequential 185.05
Uncached Write 173.52 106.54 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 164.36 93.00 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 135.50 39.65 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 418.58 210.37 MB/sec [256K blocks]
Random 479.25
Uncached Write 420.66 44.53 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 235.70 75.46 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 1439.49 10.20 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 969.18 179.84 MB/sec [256K blocks]
Sinceramente appena installato non avevo fatto nessun bench ma confrontandoli con quelli su macrumors mi sembra che non abbia sofferto molto dell'effetto Garbage Collection.
Solo il boot è leggermente più "lento" (prima la rotellina sotto la mela non compariva neanche, ora fa 3 giri :D ).
Appena "resetto" il tutto ripeto i bench per capire quando effettivamente gli SSD soffrano di degrado delle prestazioni (senza TRIM per di più) :O
grazie per la risposta :)
ma i vertex 2 da 3.5 sono uguali in performance ai fratelli da 2.5??
come mai nel forum tutti prendete i 2.5 anche per gli imac?
Perche i 2,5 pollici sono facilmente "riciclabili" anche sui notebook... cosa che col 3,5 non puoi fare
per mettere un ssd 2.5 su un macbook pro penultima serie cosa mi consigliate?
salemme80
27-10-2010, 18:29
A me è arrivato ieri il Nuovo Corsair Force F120 :D
Montato nel mio nuovo MacBook Pro 13.3" 2,4ghz, Installato Snow Leopard(iLife 11 - Parallels Desktop 6, ecc...), fatti tutti gli aggiornamenti, prese tutte le precauzioni per la durata dell'SSD(Disabilitati: Indicizzazione Spotlight, Journaling, Sudden Motion Sensor ed Impostata la modalità STOP a 0 così non scrive nulla sull'SSD ogni volta che va in stop ;) )
RISULTATO:
1) BOOT: 12 secondi dalla pressione del tasto di accensione.......4 secondi da quando appare la rotellina(1 giro e mezzo) di caricamento di OSX;
2) QUALSIASI Programma si avvia in un Lampo...Tutti quelli che ho nel Dock al primo salto sono aperti;
3) Ogni operazione è istantanea...Reattivo al Massimo...Davvero PAZZESCO!!!
:eek: :eek: :eek:
Alla prima accensione pensavo di non aver premuto per bene il pulsante.....non si sente praticamente NULLA!!!!!Silenzio Totale e Zero Vibrazioni.....Si sente soltanto la ventola se aumento la velocità con smcFanControl....altrimenti è come se il Mac Fosse Spento...Una Goduria :)
PS: Porgo, a chi ne sa più di me, un piccolo quesito:
Siccome io usavo moltissimo jDownloader con il precedente HD tradizionale, ora con l'SSD le cose cambiano visto che i cicli di scrittura vanno a logorare il Disco...Ho fatto così:
Ho Installato jDownloader sull'SSD, ma i file li faccio salvare direttamente su una penna usb;
Così facendo, sull'SSD non si va a scrivere praticamente nulla, ed anche se il Mac resta acceso per ore, sull'SSD non si fa nessuna operazione di scrittura...quindi, in questo modo, non si dovrebbe usurare l'SSD...
Che dite, il mio ragionamento è Giusto??? :)
Hai messo anche i file temporanei su SSD? Io scarico con Jdownloader su SSD, che dite sbaglio?
Mi sa che e' ora di prendere un NAS
theJanitor
27-10-2010, 19:16
Hai messo anche i file temporanei su SSD? Io scarico con Jdownloader su SSD, che dite sbaglio?
follia pura..... giga e giga di scritture totalmente superflue
Si, in effetti e' ora che uso un bel Nas
(Disabilitati: Indicizzazione Spotlight, Journaling, Sudden Motion Sensor ed Impostata la modalità STOP a 0 così non scrive nulla sull'SSD ogni volta che va in stop ;) )
Come hai disabilitato il Sudden Motion Sensor ?
Scusate ma a me il disco l'ha messo la Apple e tutte queste cose non le ha fatte, siete proprio sicuri che sugli SSD nuovi tutte queste cose sono necessarie? Così come l'evitare di scaricare da Emule o Jdownloader? E' vero che hanno un numero di cicli di riscrittura finiti per cella ma è anche vero che facendone un uso molto intenso stando ad alcune statistiche dovrebbe durare circa 8 anni.
Mi sembra un po' esagerato!
E' anche vero che Apple, monta ssd decisamente scadenti.
Non e' un vertex2 ma non da assolutamente schifo....Magari sono io che non ne ho mai provato un altro ma mi trovo benissimo.
Comunque sia tutte le precauzioni che qualcuno prende mi sembrano un po' eccessive...Tutto qui
salemme80
27-10-2010, 19:42
Come hai disabilitato il Sudden Motion Sensor ?
ecco a te ;)
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple_suggerimenti_per_il_Sudden_Motion_Sensor/aA41693
ecco a te ;)
http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple_suggerimenti_per_il_Sudden_Motion_Sensor/aA41693
Toglimi una curiosità cortesemente: se provi questi 2 programmi mostrati nel video, funzionano comunque ?
Io, pur avendo disabilitato il sensore (credo), funzionano comunque.
salemme80
27-10-2010, 19:48
Non e' un vertex2 ma non da assolutamente schifo....Magari sono io che non ne ho mai provato un altro ma mi trovo benissimo.
Comunque sia tutte le precauzioni che qualcuno prende mi sembrano un po' eccessive...Tutto qui
Può essere che siano un po eccessive, però per quanto mi riguarda, non mi pesa assolutamente salvare i file di jDownloader direttamente su una chiavetta usb :D
Sicuramente è meglio che salvarli sull'SSD ;)
PS: Quindi, in definitiva, così facendo il mio Caro SSD non si logora mentre scarico con jDownloader??? :)
SuperLory
28-10-2010, 05:54
si vabbe' ma togliere Spotlight...dai e' da paranoici. Passatemi il termine.
salve ragazzi, sono in procinto di mettere un ssd sul mio nuovo macbook pro 13. qualcuno puo cortesemente mandarmi in pvt il link a negozi che vendono ssd?
mi pare di capire che uno dei migliori al momento sia il vertex 2
grazie
ps= non vivo in italia quindi negozi tedesci ad esempio sarebbero piu consigliati
Toglimi una curiosità cortesemente: se provi questi 2 programmi mostrati nel video, funzionano comunque ?
Io, pur avendo disabilitato il sensore (credo), funzionano comunque.
Scusa, il video era questo :O :
http://www.youtube.com/watch?v=97cwxxEs6mY
salemme80
28-10-2010, 16:19
Ecco i risultati di Xbench del mio "Corsair Force F120" :
http://img207.imageshack.us/img207/2419/xbenchf120.png
SSD col 40% di spazio utilizzato...Molti programmi Installati, tra i quali 2 Macchine Virtuali(Parallels Desktop e VMware Fusion), iLife '11, iWork ecc... ;)
Ricordo, numeri a parte, che il boot è immediato(13 secondi dalla pressione del tasto di accensione(1 giro e mezzo della rotellina) ed ogni programma si apre in 1 secondo) :D
Spero di esser stato utile :)
Ottimo, un contributo perfetto, quelli dei dischi sotto sforzo sono quasi meglio di quelli dei dischi nuovi perché sono piu realistici...
salemme80
28-10-2010, 18:46
Ottimo, un contributo perfetto, quelli dei dischi sotto sforzo sono quasi meglio di quelli dei dischi nuovi perché sono piu realistici...
;)
Secondo il mio modestissimo parere, avere un risultato di banch di quasi 300 dopo averlo testato un pochino con parecchie installazioni, cancellazioni ecc., credo sia ottimo...Questo disco è uno dei migliori attualmente in circolazione...
Per chi cerca un SSD dalle Alte prestazioni, l'acquisto è Altamente Consigliato :D
Si in effetti non e' affatto male, chissà che bestia il nuovo controller...
ThEbEsT'89
28-10-2010, 20:31
Li hanno eccome infatti ho letto su svariati lidi non italiani che molti avevano avuto problemi con l'installazione sul iMac proprio perché non avevano montato quel sensore quindi avevano un ssd con prestazioni ridotte sotto la media;)
Strano non ho mai sentito di un controller che abbia il sensore di temperatura..E poi scusa come hanno fatto a non averlo montato dato che, se ci fosse, risiederebbe all'interno dell'ssd?
A me è arrivato ieri il Nuovo Corsair Force F120 :D
Montato nel mio nuovo MacBook Pro 13.3" 2,4ghz, Installato Snow Leopard(iLife 11 - Parallels Desktop 6, ecc...), fatti tutti gli aggiornamenti, prese tutte le precauzioni per la durata dell'SSD(Disabilitati: Indicizzazione Spotlight, Journaling, Sudden Motion Sensor ed Impostata la modalità STOP a 0 così non scrive nulla sull'SSD ogni volta che va in stop ;) )
RISULTATO:
1) BOOT: 12 secondi dalla pressione del tasto di accensione.......4 secondi da quando appare la rotellina(1 giro e mezzo) di caricamento di OSX;
2) QUALSIASI Programma si avvia in un Lampo...Tutti quelli che ho nel Dock al primo salto sono aperti;
3) Ogni operazione è istantanea...Reattivo al Massimo...Davvero PAZZESCO!!!
:eek: :eek: :eek:
Alla prima accensione pensavo di non aver premuto per bene il pulsante.....non si sente praticamente NULLA!!!!!Silenzio Totale e Zero Vibrazioni.....Si sente soltanto la ventola se aumento la velocità con smcFanControl....altrimenti è come se il Mac Fosse Spento...Una Goduria :)
Ottimo, anche io puntavo al Corsair F120 :D
Ragazzi spiegatemi una cosa, io ho un Vertex2 nell'imac 24 ma non ho fatto nessuna modifica...ho formattato journaled, non ho impostato nessuno STOP a 0 e non ho toccato il motion sensor. Cosa dovrei fare? E' necessario fare queste modifiche? Illuminatemi..
salemme80
29-10-2010, 08:08
Ragazzi spiegatemi una cosa, io ho un Vertex2 nell'imac 24 ma non ho fatto nessuna modifica...ho formattato journaled, non ho impostato nessuno STOP a 0 e non ho toccato il motion sensor. Cosa dovrei fare? E' necessario fare queste modifiche? Illuminatemi..
Da quanto tempo ce l'hai?
Quanto l'hai usato in termini di scritture, cancellazione e riscritture di file?
Prima di tutto, scaricati Xbench e fai un test del disco così vediamo se mantiene le stesse prestazioni anche senza preoccuparsi tanto di indicizzazione ecc... ;)
Da quanto tempo ce l'hai?
Quanto l'hai usato in termini di scritture, cancellazione e riscritture di file?
Prima di tutto, scaricati Xbench e fai un test del disco così vediamo se mantiene le stesse prestazioni anche senza preoccuparsi tanto di indicizzazione ecc... ;)
Ce l'ho da 2 settimane e non l'ho ancora sfruttato per bene...ho un raid firewire 800 esterno che fa da archivio fotografico. xbench ovviamente da valori ottimali, come punteggio totale siamo a 320. Mi chiedevo se dovevo fare queste modifiche alle impostazioni per prevenire problemi di prestazioni dopo.
salemme80
29-10-2010, 12:18
Ce l'ho da 2 settimane e non l'ho ancora sfruttato per bene...ho un raid firewire 800 esterno che fa da archivio fotografico. xbench ovviamente da valori ottimali, come punteggio totale siamo a 320. Mi chiedevo se dovevo fare queste modifiche alle impostazioni per prevenire problemi di prestazioni dopo.
Di regola, meno scritture-cancellature e riscritture si fanno meglio è :)
però non so con certezza se questi nuovi SSD si logorano nell'uso normale senza prendere precauzioni quali disabilitare l'indicizzazione di Spotlight ecc...
Io le ho fatte ;)
Questa mattina ho rifatto il test con Xbench(Pulita la Cache e Mac Tranquillo diciamo) :)
Ecco i Risultati Ottimali del Corsair Force F120 ;)
http://img80.imageshack.us/img80/3079/xbench.png
PS: SSD Altamente Consiglito...Per il Boot basta 1 giro della rotellina ed è pronto...Vi Assicuro che il Mac Schizza di Brutto :D
francesco289
29-10-2010, 15:18
Perche i 2,5 pollici sono facilmente "riciclabili" anche sui notebook... cosa che col 3,5 non puoi fare
domanda: e per il sensore di temperatura? (sempre negli imac si intende...)
IcEMaN666
30-10-2010, 10:09
ma il corsair F240 e l'ocz vertex 2 240gb sono alla fine lo "stesso" disco?
Nel senso hanno lo stesso controller, le stesse memorie etc...vedo prestazioni praticamente identiche...sbaglio?
francesco289
30-10-2010, 10:59
Nel senso hanno lo stesso controller, le stesse memorie etc...vedo prestazioni praticamente identiche...sbaglio?
da quel che ho capito anche io sembra proprio cosi...comunque mi sembra, da quello che ho letto che siano i più performanti al momento attuale...
Anche se non ho ben capito se è momento buono per acquistare o meno...
salemme80
30-10-2010, 11:02
Si, sono praticamente uguali...prendi quello che trovi al prezzo più basso :D
IcEMaN666
30-10-2010, 12:25
da quel che ho capito anche io sembra proprio cosi...comunque mi sembra, da quello che ho letto che siano i più performanti al momento attuale...
Anche se non ho ben capito se è momento buono per acquistare o meno...
io sono in bilico. il problema è che mi servirebbe un hd abbastanza grande (240gb) e l'impegno economico è notevole (sfiora i 500€).
devo capire se c'è qualcosa nei prossimi mesi che potrebbe dare un boost alle prestazioni e/o all'affidabilità oppure se abbiamo già raggiunto un ottimo livello. mi roderebbe non poco spendere 500€ di disco e poi a marzo vederlo valutato 200€...
Si, sono praticamente uguali...prendi quello che trovi al prezzo più basso :D
grazie per la conferma :)
MisterJack
30-10-2010, 13:12
Già. Io spero che con l'uscita dei nuovi Intel si riesca a portare qualcosa intorno ai 200GB per meno di 300€.
ThEbEsT'89
31-10-2010, 07:56
Ni :D
Il controller è lo stesso (SandForce), ma la ocz ha rilasciato un aggiornamento al firmware che abilita lo static wearing level del controller, cosa che la corsair non ha ancora fatto e non si sa se farà...
Quindi diciamo che con il corsair bisogna fare un format+erase ogni tot per uniformare il consumo delle celle dell'ssd, mentre con l'ocz (e firm aggiornato) fa tutto lui ;)
Si può montare un ssd affianco all'hdd di un imac 27 del 2009?
insane74
31-10-2010, 10:27
Ni :D
Il controller è lo stesso (SandForce), ma la ocz ha rilasciato un aggiornamento al firmware che abilita lo static wearing level del controller, cosa che la corsair non ha ancora fatto e non si sa se farà...
Quindi diciamo che con il corsair bisogna fare un format+erase ogni tot per uniformare il consumo delle celle dell'ssd, mentre con l'ocz (e firm aggiornato) fa tutto lui ;)
ma il firmware si riesce ad aggiornare da un mac? o rilasciano le solite utility per windows e basta?
CastaTop86
31-10-2010, 13:08
Si può montare un ssd affianco all'hdd di un imac 27 del 2009?
si, se non sbaglio rimuovendo il lettore dvd e sostituendolo con un bay dedicato dove alloggiare il secondo hdd
Sostituire l'hd ad un macbook pro invalida la garanzia?
Gradirei altri banchisti in modo che scrivo una tabella veloce, ci metto quattro parole e lo riporto in prima pagina...
si, se non sbaglio rimuovendo il lettore dvd e sostituendolo con un bay dedicato dove alloggiare il secondo hdd
Ma nei nuovi ho visto che montano tutti e due insieme non si può fare lo stesso nei vecchi? non hanno le stesse dimensioni?
ThEbEsT'89
31-10-2010, 19:19
ma il firmware si riesce ad aggiornare da un mac? o rilasciano le solite utility per windows e basta?
Francamente non lo so come funziona per i vertex. Nel caso del mio intel g2 da 40 gb che ho sul fisso (un normale pc con windows/linux) l'aggiornamento è una semplice immagine iso bootabile quindi credo che funzioni comodamente anche su mac...
CastaTop86
31-10-2010, 19:50
Sostituire l'hd ad un macbook pro invalida la garanzia?
No, come la RAM l'hdd e sostituibile dall'utente..
No, come la RAM l'hdd e sostituibile dall'utente..
Ottimo :D
Sarà il mio prossimo acquisto allora.
markmn89
01-11-2010, 13:47
Ciao a tutti! come vanno questi Corsair SSD Nova Series?
insane74
02-11-2010, 11:26
Francamente non lo so come funziona per i vertex. Nel caso del mio intel g2 da 40 gb che ho sul fisso (un normale pc con windows/linux) l'aggiornamento è una semplice immagine iso bootabile quindi credo che funzioni comodamente anche su mac...
stando a quello che leggo qui http://www.ocztechnology.com/files/ssd_tools/OCZ%20Sandforce%20v1.23%20Firmware%20Update%20Guide.pdf l'aggiornamento si fa tramite un programma winzozz.
quindi tocca fare una partizione apposta con bootcamp? che sbatti... buttare via 15gb giusto per l'aggiornamento di un fw, magari su un disco da 100/120gb è proprio uno spreco! :muro: :mad: :muro:
stando a quello che leggo qui http://www.ocztechnology.com/files/ssd_tools/OCZ%20Sandforce%20v1.23%20Firmware%20Update%20Guide.pdf l'aggiornamento si fa tramite un programma winzozz.
quindi tocca fare una partizione apposta con bootcamp? che sbatti... buttare via 15gb giusto per l'aggiornamento di un fw, magari su un disco da 100/120gb è proprio uno spreco! :muro: :mad: :muro:
Il mio è arrivato con un firmware più recente di quello disponibile per il download sul sito...mi pare 1.22, mentre sul sito potevo scaricare l'1.11.
Ma nei nuovi ho visto che montano tutti e due insieme non si può fare lo stesso nei vecchi? non hanno le stesse dimensioni?
up
insane74
02-11-2010, 14:04
Il mio è arrivato con un firmware più recente di quello disponibile per il download sul sito...mi pare 1.22, mentre sul sito potevo scaricare l'1.11.
beh, sei stato fortunato.
ciò non toglie che al prox aggiornamento toccherebbe cmq usare win...
dovrebbero inventarsi un altro metodo (tipo appunto l'iso, magari anche via chiavetta usb).
altrimenti così costringono ad avere una copia originale di windows solo per fare un aggiornamento del firmware! :muro: :doh:
up
No, i componenti sono di dimensioni e disposizione leggermente diverse. Io ho cercato mille modi per montare il mio vertex da 2.5 nell'imac 24 mantenendo l'hard disk, ma senza togliere il lettore dvd è impossibile. A prescindere dallo spazio poi, le prese sata sono 2 sulla scheda madre, quindi non puoi avere 2 hard disk e un superdrive.
beh, sei stato fortunato.
ciò non toglie che al prox aggiornamento toccherebbe cmq usare win...
dovrebbero inventarsi un altro metodo (tipo appunto l'iso, magari anche via chiavetta usb).
altrimenti così costringono ad avere una copia originale di windows solo per fare un aggiornamento del firmware! :muro: :doh:
Perche' originale? :D
insane74
02-11-2010, 15:24
Perche' originale? :D
perché siamo bravi ragazzi. :)
Spero per voi tutti in un iso....
insane74
02-11-2010, 15:29
Spero per voi tutti in un iso....
alla peggio mi faccio una live con xp su una chiavetta usb da usare solo per questo. ;)
Io in caso lo attacco in ufficio a un pc con il convertitore usb->sata.
insane74
02-11-2010, 15:36
peccato però che io lo metterei dentro ad un mac mini... che per smontarlo ci vuole mezza giornata... :p
peccato però che io lo metterei dentro ad un mac mini... che per smontarlo ci vuole mezza giornata... :p
Ah beh pure io, è in un imac da 24....
No, i componenti sono di dimensioni e disposizione leggermente diverse. Io ho cercato mille modi per montare il mio vertex da 2.5 nell'imac 24 mantenendo l'hard disk, ma senza togliere il lettore dvd è impossibile. A prescindere dallo spazio poi, le prese sata sono 2 sulla scheda madre, quindi non puoi avere 2 hard disk e un superdrive.
Ma io ho il 27 del 2009 penso che sia uguale a quello del 2010 o mi sbaglio?
Ah scusa, pensavo avessi un 24....non saprei allora, non ho mai aperto un 27..
Il 2010 cambia, ma solo se lo acquisti in origine ha il doppio connettore sata per poter mettere doppio hhd infatti quando ti configuri l'imac 2010 ti chiede se vuoi sia ssd che hhd. Mentre nel mio che è 2009 a cavallo con il 2010 ho solo la possibita di mettere o ssd o hhd.
Forse ce spazio per un ssd da 1.8 e se proprio vuoi mantenere il superdrive, ci si potrebbe stiate qualche diavoleria come per esempio;
Attaccare il sata del superdrive al ssd e poi fare un buchino per far passare l'usb al di fuori del case per collegarci il superdrive.. questo è impensabile ma se sei bravo con l'elettronica lo fai come bere un bicchiere d'acqua!
Forse ce spazio per un ssd da 1.8 e se proprio vuoi mantenere il superdrive, ci si potrebbe stiate qualche diavoleria come per esempio;
Attaccare il sata del superdrive al ssd e poi fare un buchino per far passare l'usb al di fuori del case per collegarci il superdrive.. questo è impensabile ma se sei bravo con l'elettronica lo fai come bere un bicchiere d'acqua!
Buona soluzione, anche se a sto punto preferirei spendere per un masterizzatore esterno e basta. Comunque chi ha un fisso mac può prendersi un hard disk esterno firewire per i dati e basta, senza modificare nulla di hardware. Ovvio è più lento rispetto a un hd sata, ma servirebbe per i dati e basta. Io ho un raid 1 firewire 800 difatti e l'ssd con sistema e programmi montato al posto dell'hdd.
Buona soluzione, anche se a sto punto preferirei spendere per un masterizzatore esterno e basta. Comunque chi ha un fisso mac può prendersi un hard disk esterno firewire per i dati e basta, senza modificare nulla di hardware. Ovvio è più lento rispetto a un hd sata, ma servirebbe per i dati e basta. Io ho un raid 1 firewire 800 difatti e l'ssd con sistema e programmi montato al posto dell'hdd.
Infatti la strada che hai intrapreso tu è la migliore oltre che la più facile! Sara quello che faro io a breve ;)
Mi sembra la cosa migliore
Salve ragazzi... Ho un Macbook Pro 15", fine 2009, processore 2.66ghz e 4gb di ram.
Attualmente uso un HD Seagate a 7200rpm e sto per passare ad SSD.
Visto i costi elevati ho trovato una SSD da 128gb CORSAIR Nova V128 SATA II sui 200euro circa.
Mi consigliate di prenderla? Prestazioni provate? Oppure fa parte di quelle SSD da "poco conto"?
Attendo fiducioso in una vostra risposta...
IcEMaN666
03-11-2010, 09:14
Salve ragazzi... Ho un Macbook Pro 15", fine 2009, processore 2.66ghz e 4gb di ram.
Attualmente uso un HD Seagate a 7200rpm e sto per passare ad SSD.
Visto i costi elevati ho trovato una SSD da 128gb CORSAIR Nova V128 SATA II sui 200euro circa.
Mi consigliate di prenderla? Prestazioni provate? Oppure fa parte di quelle SSD da "poco conto"?
Attendo fiducioso in una vostra risposta...
con 10-20€ in più prendi sia il vertex 2 che l'F120 e hanno ben altr prestazioni...
Stigmata
03-11-2010, 09:15
Ragazzi, qualcuno per favore mi sa dire come vanno gli Intel X25-V? 40gb mi vanno bene, il resto lo tengo tutto su hd esterno da 500gb.
Con 70e in più (quasi il doppio, visto che il V costa 90e) si trova l'X-25M da 80gb.
Edit: su silentpcreview.com c'è una comparazione tra diversi SSD consumer (http://www.silentpcreview.com/Consumer_SSDs), l'X25-V ne esce decisamente con le ossa rotte.
diabolicus
03-11-2010, 16:39
non sono troppo sicuro di quello che dico (sono ancora in attesa di un vertex 2 120gb) ma ho letto nelle istruzioni per l'update che il disco deve essere connesso al bus sata in modalità ahci e non ide, quindi mi sa che via usb non si può fare. anche io conto di usare il pc dell'ufficio se non arriva col fw aggiornato ma pensavo di collegarlo al posto del masterizzatore sata
non sono troppo sicuro di quello che dico (sono ancora in attesa di un vertex 2 120gb) ma ho letto nelle istruzioni per l'update che il disco deve essere connesso al bus sata in modalità ahci e non ide, quindi mi sa che via usb non si può fare. anche io conto di usare il pc dell'ufficio se non arriva col fw aggiornato ma pensavo di collegarlo al posto del masterizzatore sata
Non saprei, mi sembra di aver capito che il giro ahci-ide si fa nel caso c'è su windows già installato per non dare errori. Comunque io collegandolo con l'adattatore usb ho potuto verificare il firmware sia con il suo programma che con un altro programmino esterno. Penso non ci saranno problemi ad aggiornarlo. Comunque è davvero una bomba, è proprio vero che cambia totalmente le prestazioni del computer. Ho un imac da 2.4ghz di 3 anni e mezzo ormai. Cazzarola adesso sembra il pc della nasa.
marcop85
04-11-2010, 14:20
salve a tutti!
Ho letto un po' questo 3d e vorrei avere la conferma che al momento il corsair F120 è il modello su cui puntare a livello di prestazioni.
Insomma meglio il corsair F120 o Intel® X25-M G2 Postville 120 GB ?
Io ho un MacbookPro fine 2007
insane74
04-11-2010, 14:25
salve a tutti!
Ho letto un po' questo 3d e vorrei avere la conferma che al momento il corsair F120 è il modello su cui puntare a livello di prestazioni.
Insomma meglio il corsair F120 o Intel® X25-M G2 Postville 120 GB ?
Io ho un MacbookPro fine 2007
OCZ Vertex 2 o Corsair F120.
come detto sopra, l'OCZ tramite aggiornamento FW ha qualche caratteristica in più rispetto al Corsair.
e dato che OSX è "indietro" nella gestione degli HD SSD, meglio se lo fa "in automatico" l'HD stesso...
;)
marcop85
04-11-2010, 14:27
OCZ Vertex 2 o Corsair F120.
come detto sopra, l'OCZ tramite aggiornamento FW ha qualche caratteristica in più rispetto al Corsair.
e dato che OSX è "indietro" nella gestione degli HD SSD, meglio se lo fa "in automatico" l'HD stesso...
;)
quindi mi stai "velatamente" indirizzando verso l'OCZ :D
chissà se Lion si porterà al passo con questi SSD...
insane74
04-11-2010, 14:33
quindi mi stai "velatamente" indirizzando verso l'OCZ :D
chissà se Lion si porterà al passo con questi SSD...
io a breve (devo solo convincere il mio portafoglio) prendo appunto un mac mini e un ocz vertex 2 da 120gb. :sofico:
marcop85
04-11-2010, 18:30
io a breve (devo solo convincere il mio portafoglio) prendo appunto un mac mini e un ocz vertex 2 da 120gb. :sofico:
:D :D :D
Ma per il futuro breve cosa si prevede per il mercato SSD?
In rete, cercando, si trova tutto e il contrario di tutto...
insane74
04-11-2010, 20:03
:D :D :D
Ma per il futuro breve cosa si prevede per il mercato SSD?
In rete, cercando, si trova tutto e il contrario di tutto...
beh, nel primo semestre del prox anno dovrebbero uscire i primi dischi con la nuova versione del controller sandforce.
però se si guarda al "futuro prossimo" non si comprerebbe mai nulla! :p
MisterJack
04-11-2010, 22:47
Se non ricordo male adesso nel quarto trimestre 2010 dovevano uscire i nuovi Intel.
ThEbEsT'89
05-11-2010, 20:35
Uhm mi sa che hai ragione... E' un .exe...
Vabbè io al limite lo attacco un secondo al pc fisso, aggiorno e lo metto sul mac :D
MisterJack
05-11-2010, 21:48
Uhm mi sa che hai ragione... E' un .exe...
Vabbè io al limite lo attacco un secondo al pc fisso, aggiorno e lo metto sul mac :D
Si ma ogni volta smontare l'HD e rimontarlo...
insane74
05-11-2010, 23:16
infatti.
secondo me alla fine meglio farsi una chiavetta usb con una live di xp.
si avvia da lì (così non si "spreca" spazio sul prezioso, e piccolo!, ssd), si fa l'eventuale aggiornamento del FW e si riavvia. ;)
ThEbEsT'89
06-11-2010, 07:33
Beh io pensavo di farlo una volta sola...
Il vertex2 non è che ha tutti questi problemi da richiedere aggiornamenti continui...
Imho basta giusto avere il firmware che permette lo static wearing level e si è a posto ;)
Ragazzi, sono indeciso se comprare il Vertex 2E 120 oppure questo ottimo disco della TeamGroup S1 SSD http://www.nexthardware.com/recensioni/hd-masterizzatori/444/team-group-xtreem-s1-120-gb-di-pura-velocita.htm che però secondo me non supporta il garbage collection che siccome su OSX non è presente neanche il TRIM potrebbe essere un problema. Qualcuno mi sa consigliare sull'acquisto? Ed in più sapreste dirmi eventualmente il Vertex dove comprarlo ad un prezzo accettabile? il meglio che ho trovato è 220€ avete di meglio anche via pm?
Aspetto vostri consigli eventualmente su che disco comprare, anche questo team group ha delle prestazioni eccelse.
ma nel macpro vedo che è una gran fatica sostituirlo ed immagino la garanzia vada ai pesci....
avete una guida x clonare il vecchio disco sul nuovo?
taglio consigliato dell'ssd per usare anche bootcamp?
...scusate ma sono niubbo con mac....lo aspetto a giorni il mio macbook/pro....da 13"
Per clonare usa CarbonCopyCloner
Per clonare usa CarbonCopyCloner
ok...e per il resto delle mie domande? :D
ok...e per il resto delle mie domande? :D
Nei macbook pro, specie quelli nuovi non è assolutamente difficile cambiare l'hd.
Per il taglio, dipende da quanto vuoi spendere :D . A mio avviso sotto i 120 GB, ci sta stretta una doppia installazione.
Nei macbook pro, specie quelli nuovi non è assolutamente difficile cambiare l'hd.
Per il taglio, dipende da quanto vuoi spendere :D . A mio avviso sotto i 120 GB, ci sta stretta una doppia installazione.
la garanzia si perde? mi pare di capire che vanno smontate un sacco di viti x levare l'unibody...o era così nei vecchi modelli?
la garanzia si perde?
Se non fai danni, no.
Ecco i risultati di Xbench del mio "Corsair Force F120" :
http://img207.imageshack.us/img207/2419/xbenchf120.png
SSD col 40% di spazio utilizzato...Molti programmi Installati, tra i quali 2 Macchine Virtuali(Parallels Desktop e VMware Fusion), iLife '11, iWork ecc... ;)
Ricordo, numeri a parte, che il boot è immediato(13 secondi dalla pressione del tasto di accensione(1 giro e mezzo della rotellina) ed ogni programma si apre in 1 secondo) :D
Spero di esser stato utile :)
io consiglio l owc http://www.dsign-agency.com/xb.jpg qui appena montato a maggio e questo fatto oggi dopo migliaia di scritture e cancellazioni ( sono un fotografo e lavoro molto con le foto ovviamente :D) http://www.dsign-agency.com/xb2.jpg
ILC4POne
09-11-2010, 15:12
Mizzica sig. Daniel è ke ha un missile
MisterJack
09-11-2010, 19:01
Un test interessante da fare per valutare la velocità è quella di aprire tutte le applicazioni presenti, contemporaneamente.
L'ho fatto ieri al Reseller sull'Air da 11" e sul MB da 13" (quello in policarbonato). Sull'Air ho iniziato dopo e finito prima :P
The_Dave
09-11-2010, 19:35
Un test interessante da fare per valutare la velocità è quella di aprire tutte le applicazioni presenti, contemporaneamente.
L'ho fatto ieri al Reseller sull'Air da 11" e sul MB da 13" (quello in policarbonato). Sull'Air ho iniziato dopo e finito prima :P
hai fatto un confronto tra un hd da 5400rpm e un ssd?
non ha molto senso confrontare un hd 5400rpm con un ssd.sarebbe da provare installando un ssd nel mb e poi vediamo.
non ha molto senso confrontare un hd 5400rpm con un ssd.sarebbe da provare installando un ssd nel mb e poi vediamo.
spero di fare la II cosa presto...manca solo il mb...
spero di fare la II cosa presto...manca solo il mb...
"solo"??? :D beh c'è da dire obiettivamente che gli ssd che monta apple non sono certo il top,quindi mettendo un buon ssd sul mb sono sicuro che sia + veloce
"solo"??? :D beh c'è da dire obiettivamente che gli ssd che monta apple non sono certo il top,quindi mettendo un buon ssd sul mb sono sicuro che sia + veloce
è nelle mani del corriere :stordita:
è nelle mani del corriere :stordita:
ah ecco :D allora aspettiamo...
Quale hai preso?:)
13" base
ah ecco :D allora aspettiamo...
e si....
13" base
e si....
che ssd ci metterai?
Mi raccomando i test quando ti arriva!Così finalmente pubblico quell'articolo sul comportamento degli SSD su MACOS!
Mi raccomando i test quando ti arriva!Così finalmente pubblico quell'articolo sul comportamento degli SSD su MACOS!
aspettiamo :cool:
Ma quale ti arriva?
ha detto il 13" base
ha detto il 13" base
Quale SSD!
Quale SSD!
:D,scusa nn avevo capito.gliel'ho chiesto anche io quale ssd visto che nn l'ha detto
scusate, qualcuno sa se esistono e dove posso trovare un ssd per il netbook in firma?:D
p.s. mi accontenterei anche di 32 64 gb
Prova gli Intel X18 o comunque SSD da 1,8 pollici...
:D,scusa nn avevo capito.gliel'ho chiesto anche io quale ssd visto che nn l'ha detto
scusate....il disco è un samsung alias corsair f120....credo sia lo stesso
scusate....il disco è un samsung alias corsair f120....credo sia lo stesso
non mi pare che siano gli stessi,anzi gli ssd samsung che monta apple sono scadenti...
non mi pare che siano gli stessi,anzi gli ssd samsung che monta apple sono scadenti...
il mio nn è quello che monta apple, ma quelli montati da dell...
il mio nn è quello che monta apple, ma quelli montati da dell...
ah non li conosco,se è un force f120 è ottimo
ah non li conosco,se è un force f120 è ottimo
ma 120Gb secondo te bastano per 2 SO (7 e osx con bootcamp), e i dati, inclusa una dscreta libreria di mp3 sotto itunes (>15GB) ?
ma 120Gb secondo te bastano per 2 SO (7 e osx con bootcamp), e i dati, inclusa una dscreta libreria di mp3 sotto itunes (>15GB) ?
dipende dai dati,pero io ti consiglio di non metterli sul pc,magari acquisti un hd esterno e lo colleghi via usb o firewire.cmq dovresti farcela con 120gb,ma dipende da quanti prog metti su win 7 e osx.poi calcola che piu l'ssd è pieno e piu peggiorano le prestazioni
voglio dotare il mio Macbookpro unibody di ssd di ultima generazione. Vorrei prendere quello più veloce e performante in assoluto. Premetto che dopo diverse lettura di forum di ogni tipo la mia scelta è ricaduta su tre modelli: OCZ vertex 2 da 120 giga, OWC mercury extreme pro 120giga. Crucial ssd 300. Sulla base di chi ha le conoscenze o magari ha potuto provarli, quale tra questi 3 il migliore in assoluto, anche per affidabilità e non decadenza nel tempo. il taglio da 120 giga è vero che risulta veramente il più veloce rispetto a tagli di 160 o 200? vi prego chiaritemi i dubbi. Tra l'altro ho in arrivo una "belva" di potenza per godermi i giochi, l'alienware m17x R2, appena ordinato dal sito DELL, con 8 giga di ram, intel I7 940XM, e le due schede grafiche ati in crossfire HD5870. Dimenticavo gli hard disk in raid 0, ma in futuro saranno anch'essi sostituiti da due unità SSD :D
poi calcola che piu l'ssd è pieno e piu peggiorano le prestazioni
Più è pieno peggiori sono le prestazioni? Ma uno dei punti forti degli ssd non è appunto il fatto che le prestazioni non decadano all'aumentare dello spazio attualmente occupato?
Più è pieno peggiori sono le prestazioni? Ma uno dei punti forti degli ssd non è appunto il fatto che le prestazioni non decadano all'aumentare dello spazio attualmente occupato?
No, molti SSD perdono in prestazioni una volta 'pieni'.
Sicuramente rimangono più veloci dei dischi magnetici.
le prestazioni purtroppo decadono,ma cmq restano superiori a qualunque hd meccanico
Ho da poco comprato un macbook pro da 13 e ho trovato un OCZ Vertex da 120gb a 185 euro (195 spedito),che dite?
E' un buon prezzo?
Avrei bisogno di alcuno info: il mio disco è da 250gb e sto usando un lacie da 320 per il backup con time machine.
Mi dite una volta che mi arriva l'ssd la procedura per mettere via tutti i dati?
Devo magari formattare l'hdd esterno e mettere via i dati del mac manualmente?
Grazie in anticipo :)
C'e un software che clona i dischi, se cerchi nella discussione viene citato mille volte...
C'e un software che clona i dischi, se cerchi nella discussione viene citato mille volte...
Quindi questo programma mi copierebbe tutto il mio hdd del mac e poi potrei trasferirlo nel'hdd esterno?
Se così fosse,una volta installato l'ssd nel mac,potrei eseguire timemachine,senza partizionare l'hdd esterno?
Dando un occhiata alla discussione,mi sono accorto ora che il Vertex 2 ha il Trim,mentre OSX non ha il supporto a tale tecnologia.
E' un problema grave?
Ho visto che molti qui lo hanno acquistato....
Sarei curioso di sapere se con il nuovo aggiornamento che è stato rilasciato è supportato!
Sarei curioso di sapere se con il nuovo aggiornamento che è stato rilasciato è supportato!
No...nessuna novità in quel senso..
IcEMaN666
12-11-2010, 08:28
Dando un occhiata alla discussione,mi sono accorto ora che il Vertex 2 ha il Trim,mentre OSX non ha il supporto a tale tecnologia.
E' un problema grave?
Ho visto che molti qui lo hanno acquistato....
il Chipset SandForce montato nei Vertex e nei corsair F lo fa a livello HW da solo, non serve un supporto SW:)
il Chipset SandForce montato nei Vertex e nei corsair F lo fa a livello HW da solo, non serve un supporto SW:)
Ah ecco,quindi sto tranquillo,ho speso bene i quasi 200 euro :D...
Questa cosa non mi risulta, hai per caso un link alle specifiche di questo controller?
diabolicus
12-11-2010, 14:15
è appena arrivato il vertex2 120gb ordinato una settimana fa dalla germania
l'ho collegato via usb e ho usato crystaldyskinfo da una macchina virtuale per vedere la versione del fw, risulta già aggiornato a 1.23 :D appena ho tempo passo alla clonazione :sofico:
The_Dave
12-11-2010, 14:31
è appena arrivato il vertex2 120gb ordinato una settimana fa dalla germania
l'ho collegato via usb e ho usato crystaldyskinfo da una macchina virtuale per vedere la versione del fw, risulta già aggiornato a 1.23 :D appena ho tempo passo alla clonazione :sofico:
prezzo? :)
diabolicus
12-11-2010, 14:41
227 inclusa spedizione.. il più basso che ho trovato
227 inclusa spedizione.. il più basso che ho trovato
Se controlli trovaprezzi il primo risultato restituisce 185 euro + S.S. in Italia....
Se controlli trovaprezzi il primo risultato restituisce 185 euro + S.S. in Italia....
Già :D ,acquistato ieri,195 spedito :D
P.S. nessuno mi ha detto la procedura una volta installato.
Dovrei prima clonare il mio disco,ma poi nella stessa partizione del disco esterno posso eseguire time machine?
diabolicus
12-11-2010, 15:05
:muro: mica l'avevo visto, e sono anche un cliente abituale di quel negozio :muro:
diabolicus
12-11-2010, 18:31
vabè, 30 euro in più a parte :cry: , ho appena terminato l'installazione..
accensione, reset pram/nvram (ho letto in giro che può servire..) e primo boot -> :eek:
ho fatto 3 test con xbench, questo è il risultato medio, mi pare buono visti anche quelli di altri utenti
http://img571.imageshack.us/img571/7347/schermata20101112a19175.png
aggiungo che ho copiato il sistema con carbon copy cloner e ho già occupato 99GB su 120
ThEbEsT'89
12-11-2010, 19:31
Io non farei una immagine con CCC per poi ripristinarla così com'è sull'ssd...
Per i dischi solidi è molto importate un corretto allineamento (anche più del TRIM) quindi se si copia da un disco non allineato si rischia di avere una partizione non allineata sull'ssd...(almeno questo è quello che accade con molti software di backup per windows, bisognerebbe informarsi se CCC allinea prima di ripristinare...)
Il dvd di Snow invece allinea il disco in automatico al momento dell'installazione :)
Che cosa e' l'allineamento?
diabolicus
12-11-2010, 19:46
Io non farei una immagine con CCC per poi ripristinarla così com'è sull'ssd...
non so se cambia qualcosa ma io non ho fatto un'immagine, ho collegato l' ssd tramite adattatore sata/usb2 e copiato direttamente. non mi andava di reinstallare il s.o. anche se ci avevo pensato visto che ho un backup di time machine da cui ripristinare tutto
MisterJack
13-11-2010, 11:41
hai fatto un confronto tra un hd da 5400rpm e un ssd?
Ero al Reseller, non potevo mettermi a fare chissà cosa. Siccome non ho mai provato dal vivo un SSD, era il test più veloce da fare per vedere la "vera" velocità che un utente può percepire (il numero di salti in Dock di un'icona piuttosto che un numero su XBench).
scusate, qualcuno sa se esistono e dove posso trovare un ssd per il netbook in firma?:D
p.s. mi accontenterei anche di 32 64 gb
qualcuno sa dove posso acquistarlo su internet al prezzo piu basso possibile, tenendo presente pero del rapporto qualita prezzo:)
ripeto le dimensioni non mi interessano basta che sia almeno 32 gb
qualcuno sa dove posso acquistarlo su internet al prezzo piu basso possibile, tenendo presente pero del rapporto qualita prezzo:)
ripeto le dimensioni non mi interessano basta che sia almeno 32 gb
Il tuo netbook monta un 2,5?
Se si su trovaprezzi hai l'imbarazzo della scelta.
Intel X25,OCZ Vertex 2,Corsair F ecc...
Diciamo che per avere un ottimo ssd sei sui 75 euro+ss.
da quel che mi hanno detto sempre su questo topic è un 1,8
da quel che mi hanno detto sempre su questo topic è un 1,8
Oddio,allora non saprei,gli SSD da 1,8 costano il triplo e non conosco le prestazioni.
Sinceramente io non spenderei quei soldi in un netbook,non credo che il beneficio ne ne trarresti valga la pena.
CastaTop86
13-11-2010, 22:22
Taglio di prezzo dei G2 e nuova versione da 120Gb
http://www.engadget.com/2010/11/13/intel-unveils-120gb-x25-m-ssd-tinkers-with-80gb-160gb-model-p/
ThEbEsT'89
14-11-2010, 11:21
Che cosa e' l'allineamento?
L'allineamento è spiegato in questa completa FAQ su questo stesso forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319
;)
non so se cambia qualcosa ma io non ho fatto un'immagine, ho collegato l' ssd tramite adattatore sata/usb2 e copiato direttamente. non mi andava di reinstallare il s.o. anche se ci avevo pensato visto che ho un backup di time machine da cui ripristinare tutto
Penso che sia la stessa cosa... Ad ogni modo l'allineamento dipende dalla partizione quindi bisogna vedere se nel momento di partizionare CCC allinea o no...
Taglio di prezzo dei G2 e nuova versione da 120Gb
http://www.engadget.com/2010/11/13/intel-unveils-120gb-x25-m-ssd-tinkers-with-80gb-160gb-model-p/
Speravo in un taglio più consistente... Ad oggi sono molto più convenienti i dischi sandforce (come i corsar force o i vertex)... Speriamo nei G3...
diabolicus
14-11-2010, 12:59
Penso che sia la stessa cosa... Ad ogni modo l'allineamento dipende dalla partizione quindi bisogna vedere se nel momento di partizionare CCC allinea o no...
ah ok, io cmq ho partizionato con utility disco di snow leopard, con ccc ho solo copiato i dati :)
.::Gohaneri::.
14-11-2010, 15:09
Chiedo scusa, mi sono un po perso nelle ultime pagine, ma nell'attuale MBP presente sullo store, e' possibile sostituire l'hd presente con un ocz vertex 2 vero?
Shakezpeare
14-11-2010, 18:14
Speriamo nei G3...
Uff... ma quando escono?!
ThEbEsT'89
14-11-2010, 19:23
ah ok, io cmq ho partizionato con utility disco di snow leopard, con ccc ho solo copiato i dati :)
Ah ok allora è allineato al 99% :)
Uff... ma quando escono?!
Si parla di febbraio-marzo 2011...
Princeps
16-11-2010, 15:59
Appurato che il Vertex2 ed il CorsairF sono i modelli iper-consigliati di SSD negli ultimi 2 mesi almeno, posso chiedere perchè puntate tutti sul taglio da 120Gb (prezzo sui 190-200€)?
Capisco che avere meno di 120Gb sia veramente un "suicidio"... capisco anche che il taglio da 240Gb costi molto visto che si trova sui 400€ (ammesso, e non concesso, che lo si trovi)... ma un CorsairF160 o un Vertex2 da 180Gb non sarebbe un compromesso più interessante?
Gli intel G3 usciranno a fine inverno, quindi aspettarli mi pare un po' in là... e c'è chi dice che non saranno molto più performanti di quelli attuali, ma solo più "economici" e capienti... SOLO :rolleyes:
Princeps
16-11-2010, 16:01
Su Amazon.com fanno buoni prezzi o mi sbaglio?
Sono affidabili come venditori esteri? Altrimenti chi mi consigliate?
MorrisOBrian
16-11-2010, 16:59
Appurato che il Vertex2 ed il CorsairF sono i modelli iper-consigliati di SSD negli ultimi 2 mesi almeno, posso chiedere perchè puntate tutti sul taglio da 120Gb (prezzo sui 190-200€)?
Capisco che avere meno di 120Gb sia veramente un "suicidio"... capisco anche che il taglio da 240Gb costi molto visto che si trova sui 400€ (ammesso, e non concesso, che lo si trovi)... ma un CorsairF160 o un Vertex2 da 180Gb non sarebbe un compromesso più interessante?
Semplice, il 180gb a 320€ viene 1,77€/gb, mentre il 120 si trova a 185€, ovvero 1,54€/gb. Per il resto non credo ci siano altre motivazioni, se si ha bisogno di più spazio penso che il 180 vada benissimo..
Semplice, il 180gb a 320€ viene 1,77€/gb, mentre il 120 si trova a 185€, ovvero 1,54€/gb. Per il resto non credo ci siano altre motivazioni, se si ha bisogno di più spazio penso che il 180 vada benissimo..
Quoto in pieno,il taglio da 120 è il miglior compromesso di prezzo,oltre che cmqe hai un buon taglio di spazio.
Certo che aspettare 4 mesi che escano i G3,allora potrei aspettarne 10 per l'uscita del G4....la tecnologia in questo caso è talmente veloce che se hai voglia/necessità di upgradare non farai mai la scelta giusta,perchè nel giro di pochi mesi uscirà sempre qualcosa di migliore a un prezzo migliore :)
Si ma qui non si parla di un acquisto da 10€, a mio avviso e' meglio aspettare ancora se non e' proprio urgente, certo che se i vertex2 arrivano a 140€ o lo trovi a quel prezzo allora lo prenderei anche io per metterlo sul fisso di casa (o meglio per passare il mio sul fisso e mettere quello nel Mac)
Si ma qui non si parla di un acquisto da 10€, a mio avviso e' meglio aspettare ancora se non e' proprio urgente, certo che se i vertex2 arrivano a 140€ o lo trovi a quel prezzo allora lo prenderei anche io per metterlo sul fisso di casa (o meglio per passare il mio sul fisso e mettere quello nel Mac)
Hehehe,certo detto da te,che porti in firma l'ssd della Apple,predichi bene e razzoli male :asd:
Nella tecnologia veloce dei computer,come nei telefoni è un utopia aspettare.
Quando si ha la voglia o l'esigenza di un upgrade al massimo si potrà aspettare un mese (ma nel mio caso forse una settimana :D)
Hehehe,certo detto da te,che porti in firma l'ssd della Apple,predichi bene e razzoli male :asd:
Nella tecnologia veloce dei computer,come nei telefoni è un utopia aspettare.
Quando si ha la voglia o l'esigenza di un upgrade al massimo si potrà aspettare un mese (ma nel mio caso forse una settimana :D)
Lo confesso, ho acquistato in modo molto impulsivo!
Lo confesso, ho acquistato in modo molto impulsivo!
:banned:
:D
Guarda l'idea di prendere un SSD mi tirava tantissimo e caso strano avevo soldi da spenderci! La prossima volta ci penso dieci volte:D
Guarda l'idea di prendere un SSD mi tirava tantissimo e caso strano avevo soldi da spenderci! La prossima volta ci penso dieci volte:D
Beh,ma è normale,anch'io dopo aver visto le prestazioni del MBA,legate molto al discorso SSD,non ho resistito.
Ho avuto anche fortuna perchè i prezzi ora sono umani,ma la scimmia mi sarebbe salita anche l'anno scorso dove avrei speso quasi il doppio.. :p
io sto valutando l'accoppiata upgrade ssd + 8gb ram.
Partono più di 400 euro...ma almeno la macchina virtuale non si blocca :muro:
artCinema
17-11-2010, 08:59
io sto valutando l'accoppiata upgrade ssd + 8gb ram.
Partono più di 400 euro...ma almeno la macchina virtuale non si blocca :muro:
Potresti provare prima con SSD ed eventualmente poi aggiungere la RAM in più, perchè gia l'SSD potrebbe risolverti il problema della macchina virtuale
santo90rn
17-11-2010, 09:26
Sul solito sito da ieri ho visto l'ocz vertex 2 da 240gb a 415€, cosa ne pensate?
La dicitura "extended" indica qualche modello in particolare?
Coca-Cola
17-11-2010, 09:44
Mi è arrivato il vertex2 da 120gb :D
Esiste un modo per conoscere quale firmware c'è installato prima di montarlo nel macbook? L'ho collegato con un adattatore sata/usb2 ma non so in che menu devo andare...
Io ho controllato su windows con crystaldiskinfo...mi è arrivato in ufficio e qui uso windows7 quindi ho controllato da qui...su mac non saprei che tool usare.
Potresti provare prima con SSD ed eventualmente poi aggiungere la RAM in più, perchè gia l'SSD potrebbe risolverti il problema della macchina virtuale
non ne posso più di queste beach ball..il fatto è che avendo 4gb la memoria disponibile, dopo averne dati 2 al guest.. è di 50 mb :(
santo90rn
17-11-2010, 11:03
Seguo da tempo queto 3d e da quel che ho letto ho sempre capito che l'OCZ Vertex 2 supporta il TRIM via hardware, bypassando quindi il problema del mancato supporto via sw di osx, mi sbaglio?
Leggendo sul sito della ocz però sembra dire il contrario, diciture del tipo "Trim support" oppure "trim requires os support".
Qualcuno potrebbe farmi chiarezza?
P.S.: lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare il 240 vertex 2, se mi spiegate come fare poi posso anche postare dati e bench vari
Seguo da tempo queto 3d e da quel che ho letto ho sempre capito che l'OCZ Vertex 2 supporta il TRIM via hardware, bypassando quindi il problema del mancato supporto via sw di osx, mi sbaglio?
Leggendo sul sito della ocz però sembra dire il contrario, diciture del tipo "Trim support" oppure "trim requires os support".
Qualcuno potrebbe farmi chiarezza?
P.S.: lo chiedo perchè sono in procinto di acquistare il 240 vertex 2, se mi spiegate come fare poi posso anche postare dati e bench vari
Quelle diciture significano che ha il supporto per il TRIM e che per usarlo bisogna avere un os che lo supporta. Se l'os supporta il trim, la gestione della scrittura è fatta dall'os, se non l'os non lo supporta la gestione della scrittura è fatta dal controller, che in questo caso, il sandforce, la gestisce in modo ottimale come farebbe il trim. Vai tranquillo sul Vertex 2.
santo90rn
17-11-2010, 11:31
Quelle diciture significano che ha il supporto per il TRIM e che per usarlo bisogna avere un os che lo supporta. Se l'os supporta il trim, la gestione della scrittura è fatta dall'os, se non l'os non lo supporta la gestione della scrittura è fatta dal controller, che in questo caso, il sandforce, la gestisce in modo ottimale come farebbe il trim. Vai tranquillo sul Vertex 2.
Grazie mille della risposta precisa! Allora dò il via all'ordine e appena arriva posterò le mie impressioni e magari qualche test.
Mi è arrivato il vertex2 da 120gb :D
Esiste un modo per conoscere quale firmware c'è installato prima di montarlo nel macbook? L'ho collegato con un adattatore sata/usb2 ma non so in che menu devo andare...
Mi associo alla domanda,io ho un MBP,cosa dovrei fare per vedere il fw ?
Lo posso collegare esternamente?
Copio da macforums:
"but i think you can tell the firmware you're running by going to about this mac > more info > Serial ATA > Vertex 2 and then look at your revision number" riferito a un ssd. Provate a vedere, io non ho sottomano il mac. Tenete presente che tutti i Vertex 2 venduti ultimamente hanno il firmware 1.23 che NON è disponibile come update sul sito, che invece si è fermato alla 1.11. Avevo letto che non l'avevano reso disponibile perché è già in cantiere una versione successiva.
santo90rn
17-11-2010, 14:48
http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_2,_Vertex_LE,_Agility_2/
Al momento sembra disponibile l' 1.23
http://www.ocztechnology.com/ssd_tools/OCZ_Vertex_2,_Vertex_LE,_Agility_2/
Al momento sembra disponibile l' 1.23
Se non sbaglio gli unici SO supportati sono Windows,non per Mac....
diabolicus
17-11-2010, 20:14
Copio da macforums:
"but i think you can tell the firmware you're running by going to about this mac > more info > Serial ATA > Vertex 2 and then look at your revision number" riferito a un ssd. Provate a vedere, io non ho sottomano il mac.
vero, a me dice 1.23 e so che monta il fw 1.23 perché avevo controllato da una macchina virtuale win con il disco collegato via usb
Princeps
17-11-2010, 21:35
Seguo da un po' questa discussione, ma ho ancora parecchi dubbi sull'acquisto...
Ho trovato un OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA a buon prezzo, secondo voi mi conviene comprarlo o aspettare i nuovi intel ?
:help:
Stesso identico dubbio... tu dove lo hai trovato?
Sarebbe quello su trovaprezzi a 183€?????????
Princeps
17-11-2010, 23:57
Se sostituisci il disco fisso non perdi la garanzia, ma se rimuovi il Superdrive direi proprio di sì!
Ieri è arrivato l'OCZ Vertex 2 da 120 e devo dire che è una bomba.
Mai sentita tanta differenza a occhio nudo per un upgrade come in questo caso.
Boot in 17'',ho provato ad aprire tutte le finestre del doc e una dopo l'altra si sono aperte in meno di un secondo....
Proprio un altro pianeta.
mi associo, il prezzo dell'OCZ è davvero invitante!!
aggiungo una domanda, ho cercato un po' ma non ho trovato risposta: si rischia di perdere la garanzia nei nuovi unibody?
avrei intenzione in futuro di togliere il lettore cd, se in futuro avessi bisogno dell'assistenza :sperem: basta rimontare tutto com'era prima o ci sono problemi?
la questione "perdi la garanzia" mi preoccupa, visto quanto ho pagato il "piccolino"...
io a giorni (appena mi arriva) metterò l'optibay al posto del superdrive, se dovessi avere problemi basta rimontare il lettore e mandare tutto in assistenza. Per sicurezza rimetterei anche l'hd classico togliendo l'SSD.
Così non ci sono problemi
Proprio oggi ho notato che su trovaprezzi,il taglio da 240GB è sceso di prezzo e quindi è diventato quello più conveniente con i suoi 350€ contro 180€ del 120GB.
Penso che nel giro di pochi mesi ci sarà un ulteriore taglio dopo l'uscita del G3.
Quindi,non so quanto convenga andare a pastrocchiare sul superdrive per mettere un secondo disco.
Quando i prezzi scenderanno,monterò il mio Vertex sul fisso per l'SO e sul portatile aumenterò i GB,senza invalidare la garanzia,ne tantomeno senza mutilare il mio MBP.
Doppiag78
18-11-2010, 21:21
Proprio oggi ho notato che su trovaprezzi,il taglio da 240GB è sceso di prezzo e quindi è diventato quello più conveniente con i suoi 350€ contro 180€ del 120GB.
Penso che nel giro di pochi mesi ci sarà un ulteriore taglio dopo l'uscita del G3.
Quindi,non so quanto convenga andare a pastrocchiare sul superdrive per mettere un secondo disco.
Quando i prezzi scenderanno,monterò il mio Vertex sul fisso per l'SO e sul portatile aumenterò i GB,senza invalidare la garanzia,ne tantomeno senza mutilare il mio MBP.
Molto saggio...ottima idea!
:sofico:
Molto saggio...ottima idea!
:sofico:
Hehehehe,la saggezza non centra,dipende dalle esigenze :)
Per ora sto bene con il mio Lacie firewire da 320GB per i dati e anche se il superdrive lòo userò giusto 2 volte l'anno,non mi va di andare troppo intorno con cacciaviti ecc...
Sembrerà una cretinata io smonto pc da oltre 15 anni,però mi son trovato in difficoltà,quando,una volta posizionato l'sdd,mi sono accorto che ballava e che necessitava dei supportini laterali del vecchio hdd,che però si svitavano con i cacciavitini a torx che in quel momento non avevo...
Doverlo chiudere momentaneamente in quel modo mi ha fatto tirare il culo non poco.
Non ho capito scusa...Che tipo di supporto aggiuntivo serve?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.