View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
emiliano_
20-02-2010, 15:23
allora levare il vetro dell'imac con le ventose è veramente facile. però ho avuto difficoltà ad alzare la parte dell'imac dopo aver levato il vetro. da ifixit la fanno facile ma non lo è stato tanto, piu che altro perchè non avevo uno strumento adatto per fare leva (ho usato una clip ma non era abbastanza grossa e quindi si piegava). ci ho messo un po' di tempo a rimettere le viti perchè sono in prossimità dei magneti e poi a pulire il vetro dalla polvere prima di richiuderlo. nel complesso cmq non è diffile. per quanto riguarda il cavetto che arriva al vecchio hd per la fan ho usato un semplice filo di rame per chiudere il circuito.
gregor202
20-02-2010, 17:27
Sigilli?
emiliano_
20-02-2010, 22:10
non ci sono sigilli :D
gregor202
20-02-2010, 23:32
che modello hai messo? beh, una volta che fai un lavoro del genere dovresti farlo per bene...quindi non cambiare hd dopo 3 mesi...
Ho guardato le immagini su ifixit, in effetti non sembra troppo complicato
arrivato l'intel 160GB :D
ragazzi è diventato una scheggia!
benvenuto nel mondo ssd! :eek:
rosiko!!! gratsss
cagnaluia
23-02-2010, 08:31
cosa ne pensate di questo 350GB ?
http://www.centon.com/pn/solidstatedrive/sataii25/350gbssd25s2vvs1
pollodigomma2002
23-02-2010, 10:04
tempo di avvio prima dell'ssd e dopo?:read:
Ciao, ragazzi spinto dalla voglia di introdurre un secondo hard disk nel mio Mac Mini G4 ho comprato l'adattatore che state usando anche voi da un venditore cinese, come mi avete consigliato.
Il bello è che ho trovato questo adattatore su 3 Mac Mini diversi e su nessuno dei 3 viene riconosciuto. Possibile che non sia funzionante? Oppure che non sia compatibile con Mac?
I modelli sui quali l'ho testato sono:
MacMini G4 PPC 1,25GHz (PowerMac 10,1)
MacMini G4 PPC 1,5GHz (PowerMac 10,2)
Mac Mini C2D 1,83GHz (MacMini 2,1)
Tra breve proverò anche sul mio MacBook Pro CD 2,16 (MacBook Pro 1,1) senza richiuderlo però perché l'altezza dell'adattatore è di 12.7mm e nel MacBook Pro si arriva solo a 9.5mm
Il disco che ho usato come test è un Hitachi 80GB originale Apple
Avete qualche altro consiglio?
Grazie
neanche calcolato, anche perchè il tempo di avvio non mi interessa minimamente (il mac lo tengo sempre in stop, non lo spengo quasi mai)
quello che conta è il resto :D
Ciao, ragazzi spinto dalla voglia di introdurre un secondo hard disk nel mio Mac Mini G4 ho comprato l'adattatore che state usando anche voi da un venditore cinese, come mi avete consigliato.
Il bello è che ho trovato questo adattatore su 3 Mac Mini diversi e su nessuno dei 3 viene riconosciuto. Possibile che non sia funzionante? Oppure che non sia compatibile con Mac?
I modelli sui quali l'ho testato sono:
MacMini G4 PPC 1,25GHz (PowerMac 10,1)
MacMini G4 PPC 1,5GHz (PowerMac 10,2)
Mac Mini C2D 1,83GHz (MacMini 2,1)
Tra breve proverò anche sul mio MacBook Pro CD 2,16 (MacBook Pro 1,1) senza richiuderlo però perché l'altezza dell'adattatore è di 12.7mm e nel MacBook Pro si arriva solo a 9.5mm
Il disco che ho usato come test è un Hitachi 80GB originale Apple
Avete qualche altro consiglio?
Grazie
scusa ma che centra con gli ssd? :fagiano:
scusa ma che centra con gli ssd? :fagiano:
C'entra perché il topic è metti un SSD nel tuo Mac (ed io parlo di Mac Mini). Poi che io voglia mettere un SSD o un HDD la cosa è la stessa perché qui il problema è legato all'oggetto che ho acquistato. E voi per mettere un SSD avete bisogno di un adattatore come questo. In teoria potrei mettere anche io un SSD sul Mac Mini, solo che prima di comprarlo devo essere sicuro che questo box funzioni.
Infine credo che possa essere utile eventualmente a chi ha un Mac Mini G4 e voglia metterci un SSD. Perché in questo modo può essere sicuro che con il mio adattatore non funzionerebbe.
E voi per mettere un SSD avete bisogno di un adattatore come questo.
io non ho usato nessun adattatore: gli SSD sono sata e pure i mac prodotti da 3 anni a questa parte
indi non c'è bisogno di nessun adattatore se non nei mac più vecchi
Poi che io voglia mettere un SSD o un HDD la cosa è la stessa perché qui il problema è legato all'oggetto che ho acquistato.
...che non è pertinente all'argomento SSD
Infine credo che possa essere utile eventualmente a chi ha un Mac Mini G4 e voglia metterci un SSD. Perché in questo modo può essere sicuro che con il mio adattatore non funzionerebbe.
scusa ma allora non è che vuoi mettere un ssd: vuoi installare un HD con un adattatore nello slot previsto per il cd, ovvero ti riferisci a questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29230882&postcount=3
io ti consiglio di aprire un nuovo thread sull'argomento: nonostante se ne parli in un post sono ben pochi quelli che hanno praticato questa operazione: praticamente tutti quelli che hanno partecipato al thread hanno semplicemente sostituito il loro HD con un SSD, senza prendere adattatori
io ti consiglio di aprire un nuovo thread sull'argomento: nonostante se ne parli in un post sono ben pochi quelli che hanno praticato questa operazione: praticamente tutti quelli che hanno partecipato al thread hanno semplicemente sostituito il loro HD con un SSD, senza prendere adattatori
Ho riscritto qui perché tempo fa avevo già scritto chiedendo quale fosse il box migliore da predere. Farò come mi dici.
Aprirò un nuovo 3d, come si fa eventualmente ad aggiungere il link per "pubblicizzare" mio problema?
Grazie per il momento
Ho riscritto qui perché tempo fa avevo già scritto chiedendo quale fosse il box migliore da predere. Farò come mi dici.
Aprirò un nuovo 3d, come si fa eventualmente ad aggiungere il link per "pubblicizzare" mio problema?
Grazie per il momento
apri il nuovo thread e poi metti qui il link, così lo vediamo anche noi ;)
apri il nuovo thread e poi metti qui il link, così lo vediamo anche noi ;)
Farà sorridere il fatto che avevo già aperto il post (fortuna che ho controllato) ma nessuno mi ha aiutato :cry: .
Adesso vedo di aggiungere gli ultimi sviluppi.
Ad ogni modo questo è il link se qualcuno volesse aiutarmi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2141379&highlight=Mac+Mini
CastaTop86
23-02-2010, 15:02
se ti interessa io con il mio mbp in firma, modello da 2,53 e 4gb, sono sui 16/17s..praticamente tempo che accendo e mi siedo e sono operativo..prima non saprei dirti..
per darti un idea compare la mela e non appena si aggiunge la whell (la "rotellina tratteggiata" per intenderci) finisco il OS X, senza neanche vederla girare..prima ricordo che qualche bel giro lo faceva..
anche nell'apertura di applicazioni la differenza è notevole, senza scomodare app pesanti anche i semplici word ed excel si aprono in un baleno..
ciao
Mi è arrivato oggi l'ssd x2 G2 da 80 Gb... monta il firmware "02HA" .. devo o no aggiornare allo "02HD" secondo voi? Ho un Macbookpro
animalenotturno
24-02-2010, 14:44
se ti interessa io con il mio mbp in firma, modello da 2,53 e 4gb, sono sui 16/17s..praticamente tempo che accendo e mi siedo e sono operativo..prima non saprei dirti..
per darti un idea compare la mela e non appena si aggiunge la whell (la "rotellina tratteggiata" per intenderci) finisco il OS X, senza neanche vederla girare..prima ricordo che qualche bel giro lo faceva..
anche nell'apertura di applicazioni la differenza è notevole, senza scomodare app pesanti anche i semplici word ed excel si aprono in un baleno..
ciao
interessante.. hai quello da 80 o 160 gb?
per caso il tuo MBP è ancora in garanzia? montare l'SSD la invalida?
solo il prezzo elevato mi frena :muro:
non lo invalida se monti solo l'hdd, mentre se togli il superdriver penso proprio di si
animalenotturno
24-02-2010, 16:05
non lo invalida se monti solo l'hdd, mentre se togli il superdriver penso proprio di si
avendo il macbook, andrei a modificare solo l'hard disk.
:doh: 400 euro però... aggiungendoci qualcosa mi verrebbe quasi un macbook bianco :doh: e poi ho in programma l'imac 27" :doh: che confusione...
cmq sia una cosa è certa:
compro dal tedesco :cool: :O
avendo il macbook, andrei a modificare solo l'hard disk.
:doh: 400 euro però... aggiungendoci qualcosa mi verrebbe quasi un macbook bianco :doh: e poi ho in programma l'imac 27" :doh: che confusione...
cmq sia una cosa è certa:
compro dal tedesco :cool: :O
io sono molto tentato ma aspetto 160 costano troppo e io ora monto un 320 e sono scarso di gb
animalenotturno
24-02-2010, 16:12
come già avevo scritto per me i GB non sono un problema, anche perchè per quello che ci faccio non ho bisogno di chissà quale capienza.. però onestamente 80 gb mi sembrano pochi e 160 sono troppo cari... :muro: e anche aspettare fine anno mi sembra troppo :muro:
continuo a pensarci bene... magari uno di questi giorni trovo il coraggio di versare i 400 sacchi sulla carta e lo ordino...
CastaTop86
24-02-2010, 18:11
160..tutto in firma :D
la garanzia se cambi hdd/ram non si invalida..il mio macbook pro rimane in garanzia e per di più avevo anche la apple care che rimane anch'essa valida.
se per te i gb non sono un problema non pensarci 2 volte; per me è l'upgrade che più ho sentito, parlando sia di mac che di pc windows: ram, processore (parlando di mhz, non di cambio architetturale di quelli importanti), o altro..l'ssd si nota veramente e non solo nei benchmark o roba varia
io su un portatile ho privilegiato oltre le prestaizoni, la totale assenza di rumorosità, quindi di parti in movimento e di minor calore/vibrazioni..
se ho bisogno di 500gb mi porto dietro il mio fido WD passport..
animalenotturno
24-02-2010, 18:43
grazie dell'ottima recensione, a sto punto prendo l'80 GB, il passaggio lo farei soprattutto per la rumorosità ! Per installarlo l'hai fatto da te? segurei ifixit, ma ho un timore di far danno :muro:
160..tutto in firma :D
la garanzia se cambi hdd/ram non si invalida..il mio macbook pro rimane in garanzia e per di più avevo anche la apple care che rimane anch'essa valida.
se per te i gb non sono un problema non pensarci 2 volte; per me è l'upgrade che più ho sentito, parlando sia di mac che di pc windows: ram, processore (parlando di mhz, non di cambio architetturale di quelli importanti), o altro..l'ssd si nota veramente e non solo nei benchmark o roba varia
io su un portatile ho privilegiato oltre le prestaizoni, la totale assenza di rumorosità, quindi di parti in movimento e di minor calore/vibrazioni..
se ho bisogno di 500gb mi porto dietro il mio fido WD passport..
CastaTop86
24-02-2010, 19:04
io ho seguito ifixit..una volta presi i due cacciaviti giusti è un gioco da ragazzi..circa 10min facendo le cose fatte per bene e l'ssd è montato..
sostanzialmente sono 10 viti delle scocca e 2+4 quelle dell'hdd/ssd..più che svita/avvita non bisogna fare..
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
io ho seguito ifixit..una volta presi i due cacciaviti giusti è un gioco da ragazzi..circa 10min facendo le cose fatte per bene e l'ssd è montato..
sostanzialmente sono 10 viti delle scocca e 2+4 quelle dell'hdd/ssd..più che svita/avvita non bisogna fare..
ciao
ma non serve neanche nessuna guida... dai ragazzi sembra che sia una cosa impossibile: son quattro viti in croce, e non servono neppure cacciaviti "apposta": le viti del case son normali vitine a croce apribili anche con un coltellino svizzero, quelle interne pure, i bulloncini che fissano gli HD li svitate con una pinza
è una cosa da 3 minuti che può fare anche un bambino
andrekiba
25-02-2010, 12:42
grazie in anticipo a tutti! Intanto mi complimento per il 3d che chiaro ed estremamente utile.
Seguendo i consigli mi sto orientando verso un intel x25-m g2 da 80 GB per sostituirei il mio raptor che ha deciso di passare ad altra vita :cry: dopo tanti anni. Il dubbio è questo, lo devo inserire in un Mac Pro 2009, come credo sapete il mac pro ha 4 sled a cui vengono attaccati i dischi e quando inseriti si connettono direttamente alle porte sata sulla scheda madre senza nessun cavetto. Dalle foto mi sembra di capire che le barre adattatrici per il formato 3.5" non si possono agganciare allo sled e pertanto non so come fare.
Esisterebbe IcyDock ma è costoso e non reperibile in europa (almeno io non l'ho trovato).
Qualcuno di voi ha un mac pro con un ssd?? :p
Macbook pro Unibody 13,3 Ghz - Cpu Intel 2,26 Ghz - 4Gb DDr3 Kingston - SSD X25-M 80 Gb firmware 02HD
Prima dell'installazione dell'SSD
http://i45.tinypic.com/14ju81j.jpg
Dopo l'installazione dell'SSD
http://i49.tinypic.com/2ms32bl.jpg
animalenotturno
25-02-2010, 12:55
ciao
grazie lo sei stato moltissimo! grazie!!!
grazie in anticipo a tutti! Intanto mi complimento per il 3d che chiaro ed estremamente utile.
Seguendo i consigli mi sto orientando verso un intel x25-m g2 da 80 GB per sostituirei il mio raptor che ha deciso di passare ad altra vita :cry: dopo tanti anni. Il dubbio è questo, lo devo inserire in un Mac Pro 2009, come credo sapete il mac pro ha 4 sled a cui vengono attaccati i dischi e quando inseriti si connettono direttamente alle porte sata sulla scheda madre senza nessun cavetto. Dalle foto mi sembra di capire che le barre adattatrici per il formato 3.5" non si possono agganciare allo sled e pertanto non so come fare.
Esisterebbe IcyDock ma è costoso e non reperibile in europa (almeno io non l'ho trovato).
Qualcuno di voi ha un mac pro con un ssd?? :p
costoso non direi:
http://www.computeruniverse.net/info.asp?id=90363781&used=&idused=&sr=MB882SP-1S-1B
oppure il kingston:http://www.computeruniverse.net/products/e90333856/kingston-2-5-zu-3-5-sata-drive-carrier.asp
credo sia identico fisicamente e che costa un pelino meno.
ciauzzz!
ragazzi non riesco a fare l'aggiornamento del mio ssd.. ho scaricato l'iso, masterizzato su cd, riavvio il mac e premo C per farlo partire da cd.. carica il cd ma poi riparte normalmente... :confused: :confused: :(
ragazzi non riesco a fare l'aggiornamento del mio ssd.. ho scaricato l'iso, masterizzato su cd, riavvio il mac e premo C per farlo partire da cd.. carica il cd ma poi riparte normalmente... :confused: :confused: :(
Sei sicuro che è masterizzato correttamente o che il supporto dvd sia in buone condizioni o di buona qualità ?
Molto strano che non parta... io ho fatto tutto in 5 minuti
Masterizzalo nuovamente alla velocità di scrittura + bassa che puoi e riprova...
Sei sicuro che + masterizzato correttamente o che il supporto dvd sia in buone condizioni o di buona qualità ?
Molto strano che non parta... io ho fatto tutto in 5 minuti
Masterizzalo nuovamente alla velocità di scrittura + bassa che puoi e riprova...
devo masterizzarlo su dvd o va bene cd?
grazie:)
andrekiba
25-02-2010, 13:53
mille grazie MircoT, non l'avevo proprio visto su ComputerUniverse!! :D
comunque 20 euro per un pezzo di plastica restano un'esagerazione... :muro: :rolleyes:
devo masterizzarlo su dvd o va bene cd?
grazie:)
Perdonami ho sbagliato a scrivere.. cd volevo dire... magari evita quelli RW ...
Perdonami ho sbagliato a scrivere.. cd volevo dire... magari evita quelli RW ...
ok.. proverò con un supporto di qualità e masterizzandolo al minimo...
quindi dopo aver riavviato il mac con cd inserito hai premuto C, giusto?
grazie ancora! ;)
ok.. proverò con un supporto di qualità e masterizzandolo al minimo...
quindi dopo aver riavviato il mac con cd inserito hai premuto C, giusto?
grazie ancora! ;)
Si si esatto... dopo che riavvii premi C prima che compaia la mela ...
Secondo me è un problema di supporto... poi magari riprova un'altra volta prima di rimasterizzarlo e sprecare un altro cd...
ecco i risultati di XBENCH prima e dopo l'upgrade
http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc2=399180
MacBook Pro di Franz 126.36 MacBook Pro (Core 2) 2009-10-17 10:17:45.0
MacBook Pro di Franz 196.71 MacBook Pro (Core 2) 2010-02-25 06:54:21.0
ecco i risultati di XBENCH prima e dopo l'upgrade
http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc2=399180
MacBook Pro di Franz 126.36 MacBook Pro (Core 2) 2009-10-17 10:17:45.0
MacBook Pro di Franz 196.71 MacBook Pro (Core 2) 2010-02-25 06:54:21.0
Si ma con che hardware esattamente ? Cpu ?
Che versione del firmware dell'SSD ?
Mi concedete un OT... che forse (dato che è l'autore del thread) non è nemmeno troppo OT...?
Come mai il buon Gianly è stato BANNATO?!?
patanfrana
25-02-2010, 16:13
Ha iniziato una polemica sul solito "Flash Sì, Flash No" e non è riuscito a trattenersi purtroppo.. :(
Spero gli ammettano una nuova utenza, perchè è veramente una colonna portante, se non del forum, almeno della sezione Apple.. :cry:
Ha iniziato una polemica sul solito "Flash Sì, Flash No" e non è riuscito a trattenersi purtroppo.. :(
Spero gli ammettano una nuova utenza, perchè è veramente una colonna portante, se non del forum, almeno della sezione Apple.. :cry:
quoto :(
Quoto anch'io...
Facciamo una raccolta firme.... :sofico:
Quoto anch'io...
Facciamo una raccolta firme.... :sofico:
presente :D
Ma il ban è definitivo? O a vita?
Cavoli.. mi spiace troppo ...
Si ma con che hardware esattamente ? Cpu ?
Che versione del firmware dell'SSD ?
sta scritto nel link ;)
cmq Macbook Pro 5,3
2.6 ghz
4GB ram
9600 attivata
la versione del firmware dell'ssd dove la trovo?
e soprattutto... vale la pena aggiornarlo?
Ma il ban è definitivo? O a vita?
Cavoli.. mi spiace troppo ...
un ban in linea di massima è definitivo, ma vale solo per il nickname quindi a meno di casi particolari dove è stato effettuato il ban della persona, può reiscriversi con un nuovo utente
cmq il ban è usato anche per zittire chi si rende impossibile nel ragionare (vedasi per evitare che ti riempiano la casella di insulti), per un paio di casi sono stato costretto a fare così anche io quando ero mod
animalenotturno
25-02-2010, 17:27
in suo onore :(
sta scritto nel link ;)
cmq Macbook Pro 5,3
2.6 ghz
4GB ram
9600 attivata
la versione del firmware dell'ssd dove la trovo?
e soprattutto... vale la pena aggiornarlo?
Ah ecco.. è un 2,6 Ghz dicevo io... ok...
c'è scritta sull'ssd stesso... 02HA ... SE USI IL CD COL NUOVO firmware te lo dice dopo il boot che versione hai... io sono passato dalla HA alla HD .. lo trovo + reattivo di prima...
Ah ecco.. è un 2,6 Ghz dicevo io... ok...
c'è scritta sull'ssd stesso... 02HA ... SE USI IL CD COL NUOVO firmware te lo dice dopo il boot che versione hai... io sono passato dalla HA alla HD .. lo trovo + reattivo di prima...
ma è pericoloso aggiornare?
come si fa?
MorrisOBrian
25-02-2010, 18:26
Mi concedete un OT... che forse (dato che è l'autore del thread) non è nemmeno troppo OT...?
Come mai il buon Gianly è stato BANNATO?!?
Azz non lo sapevo.
Respect.
CastaTop86
25-02-2010, 18:40
ma non serve neanche nessuna guida... dai ragazzi sembra che sia una cosa impossibile: son quattro viti in croce, e non servono neppure cacciaviti "apposta": le viti del case son normali vitine a croce apribili anche con un coltellino svizzero, quelle interne pure, i bulloncini che fissano gli HD li svitate con una pinza
è una cosa da 3 minuti che può fare anche un bambino
ma infatti son d'accordo..però non avendone mai aperto uno di macbook era meglio tutelarsi preliminarmente..
cmq io firmo per GIANLY..lo rivogliamo..
ho scritto a leoneazzurro anche se a quanto pare gianly1985 era già all'ennesimo avvertimento, cmq vediamo che dice
ora torniamo IT :)
ma è pericoloso aggiornare?
come si fa?
Beh i rischi ci sono sempre.. ma sono minimi... io non mi farei tante fisime e aggiornerei...
Devi solo bootare il Mac con il cd contenente l'immagine ISO del firmware e poi fa tutto lui..ti chiede 2-3 cose.. devi solo rispondere Yes o not ... in pratica devi sempre dire "yes" e poi aspettare che faccia l'aggiornamento...
E' semplicissimo...
un UP per Gianly si ogni tanto ne combina qualcuna ma è sicuramente una risorsa per questa sezione!
Scusate l'OT ma questo thread senza i suoi commenti non sarebbe lo stesso...
CastaTop86
26-02-2010, 08:03
un UP per Gianly si ogni tanto ne combina qualcuna ma è sicuramente una risorsa per questa sezione!
Scusate l'OT ma questo thread senza i suoi commenti non sarebbe lo stesso...
OT
quoto..non si fa problemi a sparare a zero..ma bisogna riconoscergli che parla, anzi "posta", sempre a ragion veduta..senza le sue chicche sarà dura..
/OT
theJanitor
26-02-2010, 08:20
OT
quoto..non si fa problemi a sparare a zero..ma bisogna riconoscergli che parla, anzi "posta", sempre a ragion veduta..senza le sue chicche sarà dura..
/OT
è questo il suo difetto, è troppo accorato nelle discussioni e nella difesa delle sue idee/conoscenze e si lascia facilmente coinvolgere nelle os-war che sono la piaga principale della sezione news.
nelle due sezioni Apple è un utente fondamentale, altrove spesso e volentieri (e mi riferisco ai botta e risposta con le controparti) leggerlo è molto fastidioso
comunque non l'hanno mica fucilato :D si iscriverà con una nuova utenze e tornerà a dare utili consigli nelle sezioni Apple magari lasciando perdere le news
animalenotturno
26-02-2010, 09:10
speriamo: in questo thread ha dato preziosissime info a tutti, per un aspetto poco conosciuto e abbastanza "specialistico".
AlexSwitch
26-02-2010, 09:46
UP per Gianly... Please come back!!! :)
dunque dopo pvt a leoneazzurro la risposta è negativa visti i precedenti e visti gli scambi che ha avuto con mod e admin.
si dovrà reiscrivere, comunque non mi pare la fine del mondo ;)
animalenotturno
26-02-2010, 10:11
dunque dopo pvt a leoneazzurro la risposta è negativa visti i precedenti e visti gli scambi che ha avuto con mod e admin.
si dovrà reiscrivere, comunque non mi pare la fine del mondo ;)
:eek: :eek:
ti aspettiamo :read:
qui abbisognamo di tue consulenze sulle ssd venture :read:
correggo, non si può nemmeno reiscrivere perchè il suo ban è della persona
appunto ero preoccupato/dispiaciuto...
patanfrana
26-02-2010, 11:24
Ecco, questo è più preoccupante.. :cry:
theJanitor
26-02-2010, 12:23
pur sapendo che non è possibile commentare le decisioni dei moderatori ritengo che il provvedimento sia quanto meno discutibile ed esagerato :rolleyes:
pur sapendo che non è possibile commentare le decisioni dei moderatori ritengo che il provvedimento sia quanto meno discutibile ed esagerato :rolleyes:
non ti sembra un ossimoro... ?!? :mbe:
theJanitor
26-02-2010, 12:28
non ti sembra un ossimoro... ?!? :mbe:
no, ho semplicemente scritto cosa ne penso pur sapendo che non avrei potuto farlo
ragazzi guerra di secessione :asd:
Beh i rischi ci sono sempre.. ma sono minimi... io non mi farei tante fisime e aggiornerei...
Devi solo bootare il Mac con il cd contenente l'immagine ISO del firmware e poi fa tutto lui..ti chiede 2-3 cose.. devi solo rispondere Yes o not ... in pratica devi sempre dire "yes" e poi aspettare che faccia l'aggiornamento...
E' semplicissimo...
help me!:help:
ho rimasterizzato il file 110902HD88208850.iso su cd verbatim con la minima velocità attraverso toast...
ho riavviato il mac, premuto c.. sento che carica il cd ma poi appare la mela e si avvia come se non fosse successo nulla! :cry:
ho aperto il file iso e ci sono molti file .exe ...
cosa devo fare?!?!?
Si xò se continuate così.. ad andare OT bannano pure voi...
parlatene in PVT ...
A tutti spiace per carità... ma state sporcando il 3d e usandolo come una chat.. direi di darci un taglio... parlate in pvt
help me!:help:
ho rimasterizzato il file 110902HD88208850.iso su cd verbatim con la minima velocità attraverso toast...
ho riavviato il mac, premuto c.. sento che carica il cd ma poi appare la mela e si avvia come se non fosse successo nulla! :cry:
ho aperto il file iso e ci sono molti file .exe ...
cosa devo fare?!?!?
Ma sei sicuro che hai premuto C abbastanza da farlo andare in modalità boot da cd?
Ma sei sicuro che hai premuto C abbastanza da farlo andare in modalità boot da cd?
si perchè sento che il cd carica! circa 30 secondi e poi appare la mela... :cry:
si perchè sento che il cd carica! circa 30 secondi e poi appare la mela... :cry:
Sembra che non ti legga l'mbr del cd di boot... non hai la possibilità di masterizzarlo da una piattaforma Windows ?
Sembra che non ti legga l'mbr del cd di boot... non hai la possibilità di masterizzarlo da una piattaforma Windows ?
si.. dici che potrebbe essere questo? allora oggi lo masterizzo in ufficio e stasera provo! grazieeee!!! :D
si.. dici che potrebbe essere questo? allora oggi lo masterizzo in ufficio e stasera provo! grazieeee!!! :D
Prova a masterizzarlo col programma Ultraiso in ambiente Windows o simulato con Parallels Desktop o Fusion o Virtual box...
patanfrana
26-02-2010, 13:12
Prova anche un'altra cosa: invece di usare C al riavvio, usa Alt, e vedi se ti fa selezionare il Cd come opzione di Boot.
Altra possibilità: selezionalo in Preferenze di Sistema > Disco di Avvio. Così se te lo fa selezionare, lo forzi a partire con quello, e al riavvio successivo ti basterà espellerlo per tornare a MacOsX. Altrimenti vuol dire che è un problema di masterizzazione ;)
Prova anche un'altra cosa: invece di usare C al riavvio, usa Alt, e vedi se ti fa selezionare il Cd come opzione di Boot.
Altra possibilità: selezionalo in Preferenze di Sistema > Disco di Avvio. Così se te lo fa selezionare, lo forzi a partire con quello, e al riavvio successivo ti basterà espellerlo per tornare a MacOsX. Altrimenti vuol dire che è un problema di masterizzazione ;)
Esatto ... ottima idea quella della forzatura da preferenze di sistema ... e anche quella del tasto ALT all'avio.. dovrebbe saltarci fuori... anche se qualcosa mi dice che è una masterizzazione non andata nel "modo giusto" o di supporto magnetico .. molto strano che con "C" all'avvio non parta...
grazie raga. ora provo!;)
edit: con Alt mi fa vedere solo l'Ssd mentre da preferenze non c'è il Cd...
altra cosa strana che aprendo il cd vedo il file .iso ... cioè la classica icona tipo quella dell'hard disk.. solo cliccando poi mi fa vedere il contenuto dell'iso...
theJanitor
26-02-2010, 13:24
grazie raga. ora provo!;)
edit: con Alt mi fa vedere solo l'Ssd mentre da preferenze non c'è il Cd...
altra cosa strana che aprendo il cd vedo il file .iso ... cioè la classica icona tipo quella dell'hard disk.. solo cliccando poi mi fa vedere il contenuto dell'iso...
spiegato l'arcano, non hai masterizzato l'immagine, hai messo il file iso in un cd dati
spiegato l'arcano, non hai masterizzato l'immagine, hai messo il file iso in un cd dati
:stordita: :doh: quindi cosa devo fare? :help:
patanfrana
26-02-2010, 13:33
Apri Utility disco, selezioni il cd vuoto, vai sul tab Ripristina, su Sorgente metti l'iso dell'aggiornamento, su Destinazione metti il cd (togli la spunta da Inizializza Destinazione se non è riscrivibile) ;)
theJanitor
26-02-2010, 13:36
io direi che un semplice tasto destro sulla iso ->masterizza immagine su disco
vada bene :D
Apri Utility disco, selezioni il cd vuoto, vai sul tab Ripristina, su Sorgente metti l'iso dell'aggiornamento, su Destinazione metti il cd (togli la spunta da Inizializza Destinazione se non è riscrivibile) ;)
:rolleyes: perchè in utility disco non esce il cd? vedo il masterizzatore ma non c'è il cd... mi dice di inizializzarlo ma non posso cliccare il tasto...
animalenotturno
26-02-2010, 13:45
vorrei iniziare dal procurarmi i cacciaviti... quali sono i due modelli precisi?
Ah avevo letto male.. quindi non hai ben inizializzato il cd
CI SONO RIUSCITO!:sofico:
da toast ho scelto l'opzione "copia immagine su cd" ...
era più semplice di quel che pensassi!
ho fatto l'aggiornamento!
(brr... ho avuto per qualche minuto dos sul mio mac!:muro: )
CI SONO RIUSCITO!:sofico:
da toast ho scelto l'opzione "copia immagine su cd" ...
era più semplice di quel che pensassi!
ho fatto l'aggiornamento!
(brr... ho avuto per qualche minuto dos sul mio mac!:muro: )
Eh eh eh già.. era una cavolata.. vedi la cosa positiva.. ora sai masterizzare le immagini ISO.. :)
Eh eh eh già.. era una cavolata.. vedi la cosa positiva.. ora sai masterizzare le immagini ISO.. :)
si infatti.. anche se masterizzare le iso per il mac è meno utile rispetto a windows..
cmq chissà se le prestazioni davvero migliorano con l'ultimo fw.. vedremo col tempo..
si infatti.. anche se masterizzare le iso per il mac è meno utile rispetto a windows..
cmq chissà se le prestazioni davvero migliorano con l'ultimo fw.. vedremo col tempo..
Si xkè in realtà la Intel da' per scontato che uno lo utilizzi soprattutto in ambiente Windows 7.. come si sbaglia ..
ho letto tutto il 3d solo ora, e mi spiace per chi l'ha aperto che sia stato bannato, ma guardando su computeruniverse... caspita i prezzi sono lievitati di almeno 30 euro :(
magari i tedeschi leggono HW :D
è stata fatta troppa reclame?
ho letto tutto il 3d solo ora, e mi spiace per chi l'ha aperto che sia stato bannato, ma guardando su computeruniverse... caspita i prezzi sono lievitati di almeno 30 euro :(
magari i tedeschi leggono HW :D
è stata fatta troppa reclame?
E' logico, con tutta quella reclame li avete fatti arricchire ..con la nomea che hanno contano di venderli pure a prezzo + lievitato... + le spese di spedizioni disumane.. ma chi compra in germania .. aspettatemiiiiiiiii! Io ho comprato da Redcoon, tutto perfetto, nulla da eccepire... non so i prezzi del 160 Gb.. ma per quello da 80 l'ho preso al miglior prezzo in Italia...
E' logico, con tutta quella reclame li avete fatti arricchire ..con la nomea che hanno contano di venderli pure a prezzo + lievitato... + le spese di spedizioni disumane.. ma chi compra in germania .. aspettatemiiiiiiiii! Io ho comprato da Redcoon, tutto perfetto, nulla da eccepire... non so i prezzi del 160 Gb.. ma per quello da 80 l'ho preso al miglior prezzo in Italia...
di redcoon in generale non ne parlano affatto bene in giro, soperattutto quanto a assistenza, anche per questo ho ordinato in germania
arrivato tutto in 3 giorni lavorativi, e ho pagato SPEDITO lo stesso prezzo che avrei pagato redcoon SENZA spedizione :ciapet:
ora hanno alzato i prezzi, fortuna che lo ho preso la settimana scorsa :cool:
di redcoon in generale non ne parlano affatto bene in giro, soperattutto quanto a assistenza, anche per questo ho ordinato in germania
arrivato tutto in 3 giorni lavorativi, e ho pagato SPEDITO lo stesso prezzo che avrei pagato redcoon SENZA spedizione :ciapet:
io mi sono trovato benissimo da Redcoon ...
e dimmi se poi devi mandare indietro un bene difettoso in Germania che fai? Sai quanto ti costerebbe? Per me è improponibile... non lo farei mai di rischiare a comprare in Germania...
io mi sono trovato benissimo da Redcoon ...
e dimmi se poi devi mandare indietro un bene difettoso in Germania che fai? Sai quanto ti costerebbe? Per me è improponibile... non lo farei mai di rischiare a comprare in Germania...
in questo stesso thread c'è un utente che ha effettuato un reso in germania da computeruniverse, questo quello che ha riferito:
-Velocissimi a prelevarlo con Ups.
-Velocissimi a rispedire.
-Tutto in automatico tramite il sito senza bisogno di parlare in tedesco con nessuno.
-E tutto a spese loro. In Italia, non sempre è così...
E' così che dev'essere l'e-commerce. Non posso che consigliarli.
se per te tempi veloci, prezzo basso e assistenza veloce e semplice, e soprattutto a spese loro e personale competente è una cosa "improponibile" , resta pure con redcoon, ma ti consiglio una toccatina visto quanto si legge in giro di quel negozio :asd:
se non ti interessa a me ancora meno...
problemi non ne avrò tranquillo...
AUGURI PER AGGIORNARE.. SXIAMO CHE NON FAI DANNI :D :D :D IN QUESTO CASO FATTELA TU LA TOCCATINA
:muro: :muro: :muro: :muro:
ecco il risultato per essere poco presente nel forum...
edit.. ho guardato adesso redcoon, il 160gb lo danno a 399 euro + 10 di s.s
costerebbe meno dei tedeschi, anche se con UPS sarei piu sicuro.
ho controllato ora.. 399 + sped.
io l'ho pagato 410 comprese s.s. su computeruniverse
quale consigliate? redcoon o computeruniv.
+ o - son 25 euro di differenza
io ho avuto esperienze positive solo con computeruniverse. da redcoon non ho comprato mai niente..
prendilo dove risparmi.
ma la versione bulk che avrebbe di diverso da quella non bulk
se non ti interessa a me ancora meno...
problemi non ne avrò tranquillo...
AUGURI PER AGGIORNARE.. SXIAMO CHE NON FAI DANNI :D :D :D IN QUESTO CASO FATTELA TU LA TOCCATINA
già aggiornato: niente danni, grazie :)
comincia a scrivere redcoon su google e vedi cosa ti propone l'autocompletamento :D
cmq nemmeno io mi fidavo a comprare fuori dall'italia, ma poi vedendo i feedback assolutamente positivi e il fatto che anche in caso di resi l'assistenza è ottima, direi che computeruniverse ha fatto pendere l'ago della bilancia verso l'affidabilità
La bulk come versione non ha nulla... ne' spacer, ne' niente... solo l'hard disk...
CastaTop86
26-02-2010, 20:09
io l'ho presi qui a fine anno:
http://www.cartft.com/catalog/il/1121
consiglio del buon gianly insieme a computeruniverse..il prezzo è rimasto lo stesso..l'ssd mi è arrivato in un giorno..
@russia
il bulk, diciamo quelli con R5 finale al posto del C1, i cosiddetti retail hanno gli adattatori da 2,5 a 3,5 (spacer)..e altro non saprei dirti..
quelli col C1 arrivano con lo spacer
cmq sta tutto nel primo post
avete fatto tutti l'aggiornamento, soprattutto voi possessori del 160gb??
trovato migliorie? di quelle percettibili senza benchmark..
già aggiornato: niente danni, grazie :)
E neanche io ne avrò tranqui.. e se ne dovessi avere ti vengo a cercare e ti rompo il :ciapet: eh eh eh dopo che ti ho pure aiutato.. mi mandi pure sfiga o mi auguri il peggio.. ma vai ad impiccarti ...
ho aggiornato oggi e non noto particolari differenze, sarà che sono ancora inebriato dalla novità :D
E neanche io ne avrò tranqui.. e se ne dovessi avere ti vengo a cercare e ti rompo il :ciapet: eh eh eh dopo che ti ho pure aiutato.. mi mandi pure sfiga o te la auguri.. ma vai ad impiccarti ...
scusa io non ti auguro nessuna sfiga, anzi. dico solo che nonostante la tua esperienza positiva, i pareri su redcoon in generale non sono molto positivi, quindi di qui a consigliarlo forse è necessario tenere conto anche di questo.
su computeruniverse invece a quanto mi risulta ho rilevato solo pareri positivi e professionalità
e te lo dico da utente che era comunque restio a comprare all'estero, e se guardi il primo negozio che ho preso in considerazione è proprio redcoon, che ho scartato solo dopo essermi informato un pochino in giro
poi ovvio può andarti bene con entrambi, come male con entrambi
take it easy :D
per l'impiccagione ci penserò, ma per ora non è nei miei programmi grazie :)
No con la bulk non c'entra il discorso della dicitura "C1" come dice Leron trovantesi in prima pagina del 3d... non ti fidare.. senti a me.. non ti arriva nessun accessorio... sappilo... bulk = nulla
scusa io non ti auguro nessuna sfiga, anzi. dico solo che nonostante la tua esperienza positiva, i pareri su redcoon in generale non sono molto positivi, quindi di qui a consigliarlo forse è necessario tenere conto anche di questo.
su computeruniverse invece a quanto mi risulta ho rilevato solo pareri positivi e professionalità
e te lo dico da utente che era comunque restio a comprare all'estero, e se guardi il primo negozio che ho preso in considerazione è proprio redcoon, che ho scartato solo dopo essermi informato un pochino in giro
poi ovvio può andarti bene con entrambi, come male con entrambi
take it easy :D
per l'impiccagione ci penserò, ma per ora non è nei miei programmi grazie :)
No io al contrario di voi non ho consigliato un sito rispetto ad un altro.. ho solo detto che io personalmente in Germania non comprerei per tanti motivi, non ho detto che Redcoon è meglio.. ho detto che io mi sono trovato bene, che è ben diverso...
Ognuno coi propri soldi fa come crede ci mancherebbe...
No con la bulk non c'entra il discorso C1 coe dice Leron...
più che altro è il termine stesso di bulk che non ha senso, dato che spesso i negozi lo usano a sproposito: quello che conta è solamente il numero di serie: un negozio italiano aveva una fantomatica versione bulk che poi si è rivelata essere l'edizione con l'adattatore 3.5" (R5 mi pare)
qualche pagina fa c'è tutta la nomenclatura
Sì, sono entrambi G2: SSDSA2MH080G2C1 - SSDSA2MH160G2C1.
Come indicato nella tabella in prima pagina poi, questi sono la versione con Spacer da 9,5mm (come indica la sigla C1).
Ti allego la tabella in prima pagina di gianly1985, che fa molta chiarezza ;)
http://img.skitch.com/20100219-js1cg4efiica3jwifb645h8c7w.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2)Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
No io al contrario di voi non ho consigliato un sito rispetto ad un altro.. ho solo detto che io personalmente in Germania non comprerei per tanti motivi, non ho detto che Redcoon è meglio..
motivi percui pure io ero restio a comprare in germania, ma sono motivi che si è dimostrato essere (almeno nel caso di computeruniverse) campati in aria, almeno lì possiamo comprare praticamente come se fossimo in italia (anzi pure meglio visto che si pagano tutto loro in caso di reso, mentre in italia spesso non succede)
più che altro è il termine stesso di bulk che non ha senso, dato che spesso i negozi lo usano a sproposito: quello che conta è solamente il numero di serie: un negozio italiano aveva una fantomatica versione bulk che poi si è rivelata essere l'edizione con l'adattatore 3.5" (R5 mi pare)
qualche pagina fa c'è tutta la nomenclatura
Si sarà come dici tu--ma da Redcoon la bulk non contiene nessun accessorio sebbene sia il modello "C1" come dicitura.. questo è quanto... lo dico dato che l'utente ha citato Redcoon come sito e parlava delal versione Bulk.. è giusto dirlo...
Io ne ero consapevole che non avrei ricevuto alcun accessorio, a me non tangeva xkè dovendolo montare su un Macbook, me ne fregavo degli spessori... non occorrono... bastano le sole 4 viti a perimetro...
Si sarà come dici tu--ma da Redcoon la bulk non contiene nessun accessorio sebbene sia il modello "C1" come dicitura.. questo è quanto... lo dico dato che l'utente ha citato Redcoon come sito e parlava delal versione Bulk.. è giusto dirlo...
Io ne ero consapevole che non avrei ricevuto alcun accessorio, a me non tangeva xkè dovendolo montare su un Macbook, me ne fregavo degli spessori... non occorrono... bastano le sole 4 viti a perimetro...
scusa ma se gianly non sbaglia allora è redcoon che fa il furbo e NON ti ha mandato la C1
altrimenti è gianly che ha detto una puttanata compilando questa tabella
http://img.skitch.com/20100219-js1cg4efiica3jwifb645h8c7w.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2)Click for full size (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)
poi che montandola su un macbook non cambi niente ok, ma se ordini una C1 e la C1 prevede lo spacer, allora che mi mandino una C1 perchè ho pagato per quella
se mi dici che il primo post è sbagliato lo faccio editare da qualcuno, altrimenti se è redcoon che scrive che ti mandano una C1 che non è una C1 allora c'è qualcosa che non va
delle due sarebbe carino chiarire la questione
a me è arrivata una C1 e posso dire che almeno la mia HA lo spacer
Ah guarda non so.. in effetti mi è venuto il dubbio dell'errata corrige di Gianly... ti posso solo dire che il mio modello è il C1 di sicuro... e non aveva lo spacer...
magari esiste anche una ver. C1 senza spacer che chiamano bulk...
Il mio codice è: SSDSA2MH080G2C1
animalenotturno
26-02-2010, 21:55
che scandalo... a sto punto non ci penso proprio a comperarlo. a 399 tutto compreso l'avrei anche preso :doh:
grazie per le info sulla bulk, in effetti non avevo ben guardato la prima pagina.
e cmq con mia grande soddisfazione (dato che ho deciso di prenderlo li) computeruniv. ha aumentato di nuovo :mad: adesso è a 408 euro.
mi sà che il prezzo si alza automaticamente al calare delle scorte
aiooo la volete smettere di comprarli sti ssd dai tedeschi? :D :D
sennò aspetto che si riforniscano di nuovo, magari il prezzo cala...
artCinema
27-02-2010, 19:48
il prezzo probabilmente sale perchè il $ sale....
satrax82
27-02-2010, 21:38
scusa ma se gianly non sbaglia allora è redcoon che fa il furbo e NON ti ha mandato la C1
altrimenti è gianly che ha detto una puttanata compilando questa tabella
poi che montandola su un macbook non cambi niente ok, ma se ordini una C1 e la C1 prevede lo spacer, allora che mi mandino una C1 perchè ho pagato per quella
se mi dici che il primo post è sbagliato lo faccio editare da qualcuno, altrimenti se è redcoon che scrive che ti mandano una C1 che non è una C1 allora c'è qualcosa che non va
delle due sarebbe carino chiarire la questione
a me è arrivata una C1 e posso dire che almeno la mia HA lo spacer
lo spacer è gia montato sia sulla C1 che sulla R5 ed infatti 9,5mm è lo spessore per i 2,5" da montare sui notebook
lo spacer è gia montato sia sulla C1 che sulla R5 ed infatti 9,5mm è lo spessore per i 2,5" da montare sui notebook
allora non si spiega perchè a un utente è arrivata una C1 senza spacer
Non è assolutamente vero
Ragazzi mi sapete dire se effettivamente va effettuato l'aggiornamento firmwere delle memorie x25M G2 perchè qualche mese fa avevano fatto dei test e dopo l'aggiornamento si era notato un calo di prestazioni....Che mi sapete dire!?!!?Che consigli mi date!!!
Aspetto una vostra risposta....soprattutto dalla autorevolissima fonte di Gianly!!!!:cool:
soprattutto dalla autorevolissima fonte di Gianly!!!!:cool:
... che è stato BANNATO... ;)
... che è stato BANNATO... ;)
Nooooo!! :cry:
Perchè proprio lui??
Speriamo sia presto riabilitato, il suo supporto è indispensabile nel forum Apple...
theJanitor
01-03-2010, 14:55
Ragazzi mi sapete dire se effettivamente va effettuato l'aggiornamento firmwere delle memorie x25M G2 perchè qualche mese fa avevano fatto dei test e dopo l'aggiornamento si era notato un calo di prestazioni....
se ti riferisci all'articolo uscito qui su hwu lascia stare, fai conto di non aver letto nulla che è meglio :)
Io dopo l'aggiornamento ho notato un miglioramento della reattività.. ne sono assolutamente sicuro.. va meglio rispetto al firmware 02HA
se ti riferisci all'articolo uscito qui su hwu lascia stare, fai conto di non aver letto nulla che è meglio :)
che cosa intendi scusa?!?!
Che conviene o no?:confused:
Che conviene o no?:confused:
Ma tu leggi i post o no?
theJanitor
01-03-2010, 15:24
di non basarti su quell'articolo
Ma tu leggi i post o no?
Si ma non riesco a capire scusa la stoltezza.....!?!?
Naturalmente mi riferisco ad un macbook pro 13 2,26 intel core 2 duo!!!!!;)
Si ma non riesco a capire scusa la stoltezza.....!?!?
Naturalmente mi riferisco ad un macbook pro 13 2,26 intel core 2 duo!!!!!;)
In firma ho il tuo stesso hardware.. ti dico che ho notato dei miglioramenti ad occhio senza bisogno di benchmark .. che c'è da capire? .. AGGIORNA !
In firma ho il tuo stesso hardware.. ti dico che ho notato dei miglioramenti ad occhio senza bisogno di benchmark .. che c'è da capire? .. AGGIORNA !
come devo procedere con l'aggiornamento!?!?!
Per intenderci, ho un ssd intel nuovo mai montato.
Devo montarlo fare l'aggiornamento e poi installare snow leopard o viceversa!?!?;)
come devo procedere con l'aggiornamento!?!?!
Per intenderci, ho un ssd intel nuovo mai montato.
Devo montarlo fare l'aggiornamento e poi installare snow leopard o viceversa!?!?;)
1) masterizza su CD l'immagine ISO che scarichi dal sito Intel
2) Boota il Mac da CD premendo "C" all'avvio prima che appaia la mela... e segui le istruzioni a schermo in modalità DOS;
3) è uguale puoi aggiornare sia prima che dopo Snow Leopard..
1) masterizza su CD l'immagine ISO che scarichi dal sito Intel
2) Boota il Mac da CD premendo "C" all'avvio prima che appaia la mela... e segui le istruzioni a schermo in modalità DOS;
3) è uguale puoi aggiornare sia prima che dopo Snow Leopard..
Tu per esempio come hai proceduto?!?!
Io penso che sia più corretto a rigor di logica farlo prima....!!
Cioè monto la memoria intel lo inizzializzo mac os esteso (Journaled) poi faccio l'aggiornamento firmwere e per ultimo installo snow leopard!!!
Condividete?!?!
O ritenete più opportuno prima fare l'aggiornamento firmwere e poi inizzializzarlo mac os esteso (journaled)....!!!
Tra l'altro non so ma si può aggiornare il firmwere senza prima averlo inizzializzato mac os?!??!:rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:
Tu per esempio come hai proceduto?!?!
Io penso che sia più corretto a rigor di logica farlo prima....!!
Cioè monto la memoria intel lo inizzializzo mac os esteso (Journaled) poi faccio l'aggiornamento firmwere e per ultimo installo snow leopard!!!
Condividete?!?!
O ritenete più opportuno prima fare l'aggiornamento firmwere e poi inizzializzarlo mac os esteso (journaled)....!!!
Tra l'altro non so ma si può aggiornare il firmwere senza prima averlo inizzializzato mac os?!??!:rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused:
Forse parlo arabo...
... ti ho detto che non ha importanza quando farlo...
... se proprio lo vuoi sapere l'ho fatto dopo l'installazione e configurazione di S. Leopard.. in modo tale da rendermi anche conto se effettivamente ci fossero dei miglioramenti o meno...
Come ho proceduto.. te l'ho scritto ai punti 1), 2) e 3)
Forse parlo arabo...
... ti ho detto che non ha importanza quando farlo...
... se proprio lo vuoi sapere l'ho fatto dopo l'installazione e configurazione di S. Leopard.. in modo tale da rendermi anche conto se effettivamente ci fossero dei miglioramenti o meno...
Come ho proceduto....te l'ho scritto ai punti 1), 2) e 3)
No il mio vero dubio in fondo era se si potesse aggiornare prima di inizzializzare la memoria mac os esteso (journaled)???:rolleyes:
Per spiegarmi meglio: devo montare la memoria avviare mac inizzializzare e poi aggiornare o montare avviare aggiornare e poi inizzializzare?!?!
No il mio vero dubio in fondo era se si potesse aggiornare prima di inizzializzare la memoria mac os esteso (journaled)???:rolleyes:
Ma certo che si può aggiornare anche prima di formattare in mac os journaled... ma cosa c'entra l'inizializzazione o formattazione che dir si voglia con l'aggiornamento firmware... tu hai le idee un po' confuse...
Non succede nulla.. fallo prima, fallo dopo, è la stessa cosaaaaa
Ma certo che si può aggiornare anche prima di formattare in mac os journaled... ma cosa c'entra l'inizializzazione o formattazione che dir si voglia con l'aggiornamento firmware... tu hai le idee un po' confuse...
Non succede nulla.. fallo prima, fallo dopo, è la stessa cosaaaaa
Scusa ma non sono esperto come magari te.....non c'è bisogno che "te 'ncazzi!!!!!";) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Cmq. grazie per le informazioni!!!!!
Scusa ma non sono esperto come magari te.....non c'è bisogno che "te 'ncazzi!!!!!";) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Cmq. grazie per le informazioni!!!!!
Non mi arrabbio... solo che facevi domande su domande quando avevi già la mia risposta nero su bianco , tutto qui... se ti dico che è lo stesso, è lo stesso...
raga sono dei vostri!!! :D
ordinato l'intel SSDSA2MH160G2C1 dal sito crucco!!!
che emozione!! ringrazio leron per i consigli nell'altro 3d! :D
Vi incollo il video di un ragazzo che ha montato il postville insieme a 8gb di ram sul suo macbook 2009(a sinistra). A destra il macbook della sua fidanzata in configurazione standard:
http://www.youtube.com/watch?v=C8ohrWt3C60&feature=youtube_gdata :asd: :asd:
Vi incollo il video di un ragazzo che ha montato il postville insieme a 8gb di ram sul suo macbook 2009(a sinistra). A destra il macbook della sua fidanzata in configurazione standard:
http://www.youtube.com/watch?v=C8ohrWt3C60&feature=youtube_gdata :asd: :asd:
il macbook supporta 8GB di ram?
anche il pro?
Ma quindi, per ricapitolare...
Volendo metterlo (l'Intel da 80GB) come disco di boot di un iMac 24... l'unica resta metterlo al poste del lettore DVD ?
Ma quindi, per ricapitolare...
Volendo metterlo (l'Intel da 80GB) come disco di boot di un iMac 24... l'unica resta metterlo al poste del lettore DVD ?
perchè?
prendi la versione con gli spacer per dischi da 3.5" e sei a posto
anche il pro?
certo che supporta 8 Gb !
anche il pro?
Si a quanto pare senza problemi :D Viene anche vista tutta dal MacOS. Unica cosa!!!! Sia apple che intel sostengono che il max upgrade per macbook al max e` 4gb.
Boh ..sarò strano io.. o siete poco informati voi.. è da tempo che si sa che supporta senza problemi 8 Gb ..ma anche di + in realtà... vabbè...
Boh ..sarò strano io.. o siete poco informati voi.. è da tempo che si sa che supporta senza problemi 8 Gb ..ma anche di + in realtà... vabbè...
:ot:
Ho letto un po delle tue reazioni a persone che fanno delle domande su questo 3D e` non ho potuto fare a meno di notare la tua irrefrenabile voglia di fare commenti :asd: non sempre costruttivi come questo qua` !:ciapet:
Fine :ot:
:ot:
Ho letto un po delle tue reazioni a persone che fanno delle domande su questo 3D e` non ho potuto fare a meno di notare la tua irrefrenabile voglia di fare commenti :asd: non sempre costruttivi come questo qua` !:ciapet:
Fine :ot:
Evidentemente vi avevo sopravvalutati :ciapet: A parte Gianly qui il livello di preparazione informatica e conoscenza è parecchio bassino e tu ne sei la dimostrazione...
Evidentemente vi avevo sopravvalutati :ciapet: A parte Gianly qui il livello è parecchio bassino e tu ne sei la dimostrazione...
OT
Caro amico, le persone che ne sanno quanto te :sofico: non vengono a visitare questo forum per fare domande ma scambiano volontariamente informazioni utili! Nessuno li costringe a farlo :D
Fine ultimo OT
OT
Caro amico, le persone che ne sanno quanto te :sofico: non vengono a visitare questo forum per fare domande ma scambiano volontariamente informazioni utili! Nessuno li costringe a farlo :D
Fine ultimo OT
NOn capisco tutto questo attacco nei miei confronti francamente... cmq io scrivo e frequento il forum come mi pare..tu non sei nessuno per dirmi cosa fare... sono molto preparato e allora? Che delitto ho commesso? Gli utenti (Leron compreso) a cui ho dato una mano dovrebbero ringraziare + che denigrare come stai facendo tu...
Posso anche non aiutare +..non ci sono problemi... io non ci perdo mica nulla... :D arrangiatevi... :mc:
perchè?
prendi la versione con gli spacer per dischi da 3.5" e sei a posto
Per non rinunciare all'HD interno...
Anche se la tua soluzione (Apps e librerie su SSD e file veri e propri su HD esterno) potrebbe essere una soluzione...
Anche se la tua soluzione (Apps e librerie su SSD e file veri e propri su HD esterno) potrebbe essere una soluzione...
essendo un imac secondo me è la soluzione più immediata, per lo storage ti prendi un WD mybook e lo metti su FW800 (il mybook poi ha due firewire quindi non togli la possibilità di usarne altre mettendole in cascata)
in questo modo non perdi il lettore dvd che può sempre essere utile per guardarsi un film e sarebbe un peccato rinunciarci
secondo me la soluzione di sostituire il lettore vale la pena solamente sui portatili per evitare di doversi portare in giro un disco esterno
Si a quanto pare senza problemi :D Viene anche vista tutta dal MacOS. Unica cosa!!!! Sia apple che intel sostengono che il max upgrade per macbook al max e` 4gb.
buonissima come cosa, non lo sapevo! credevo che il mbp supportasse massimo 6GB
CastaTop86
02-03-2010, 10:10
buonissima come cosa, non lo sapevo! credevo che il mbp supportasse massimo 6GB
In effetti almeno dalle specifiche dichiarate sono 6 per i primi unibody,i late 2008..dagli aggiornamenti successivi il limite e stato portato a 8..non so se poi sia solo fittizio e provando anche i late 2008 supporti o gli 8!
super MEGA OT :asd:
Sono stato per un pò assente dal forum. Ora, al ritorno, trovo che Gianly1985 è stato bannato. Quanlcuno mi può raccontare, magari in privato per non sporcare ulteriormente il thread, cosa è successo? :confused:
andrekiba
02-03-2010, 13:09
ciao, ho preso il mio intel da computeruniverse. Ieri mattina mi è arrivata la mail di conferma spedizione tramite corriere DHL con relativo numero di tracking. Tuttavia ancora adesso dice che il numero è inesistente...è successo così anche a voi?
ciao, ho preso il mio intel da computeruniverse. Ieri mattina mi è arrivata la mail di conferma spedizione tramite corriere DHL con relativo numero di tracking. Tuttavia ancora adesso dice che il numero è inesistente...è successo così anche a voi?
il tracking ci mette anche una giornata per essere inserito, è normale ;)
anzi a me ha detto che è arrivato a malpensa DOPO che me lo avevano consegnato a casa :asd:
satrax82
02-03-2010, 15:47
allora non si spiega perchè a un utente è arrivata una C1 senza spacer
Non è assolutamente vero
lo spacer 9,5mm è quel bordino nero avvitato che vedi in foto... C1 e R5 l'hanno gia mondato di fabbrica
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1022/intel_34nmssd_box.jpg
@alke75 cos'è non vero?
forse allora ti conviene comprare un box esterno per il masterizzatore cosi hai sia l'hd interno che l'ssd.i masterizzatori esterni si connettono tramite usb quindi puoi metterlo quando ne hai bisogno
lo spacer 9,5mm è quel bordino nero avvitato che vedi in foto... C1 e R5 l'hanno gia mondato di fabbrica
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1022/intel_34nmssd_box.jpg
@alke75 cos'è non vero?
alke75 dice che ha ordinato una C1 da recdoon e gli è arrivata senza spacer
Emanuele3000
03-03-2010, 17:32
ultima domanda su argomento ssd e poi lo compro...tra questi due qual'è migliore e xk... http://www.computeruniverse.net/products/e90308604/super-talent-ultradrive-gx-mlc-128gb.asp .... http://www.otg-shop.com/public/osc/product_info.php?products_id=848 ....per il firmware come faccio ad aggiornarlo su mac?
ultima domanda su argomento ssd e poi lo compro...tra questi due qual'è migliore e xk... http://www.computeruniverse.net/products/e90308604/super-talent-ultradrive-gx-mlc-128gb.asp .... http://www.otg-shop.com/public/osc/product_info.php?products_id=848 ....per il firmware come faccio ad aggiornarlo su mac?
L'Intel e` sicuramente un hype in questo momento. L' altro non lo conosco.
Per il firmware non ho idea!
arrivato l'intel questa mattina da computeruniverse! 2 giorni con ups, davvero ottimo... meglio che comprare in italia...
stasera lo monto sul MPB e aggiorno il firmware... poi vi dico come va ;)
ho ordinato il C1 e ha lo spacer nero.. la confezione è identica a quella postata sopra... con pure l'adesivo SSD :D
il mio è arrivato ieri, fw aggiornato in un minuto, tutto perfetto :D
sebra di avere un altro mac, non lo riconosco quasi e tutto grazie a questa discussione :D
il mio è arrivato ieri, fw aggiornato in un minuto, tutto perfetto :D
sebra di avere un altro mac, non lo riconosco quasi e tutto grazie a questa discussione :D
concordo... lo sto usando ora... un vero bolide...
mamma mia come reagisce bene OSX... una vera lippa!!
l'SSD è ormai un'acquisto obbligatorio ragazzi...
animalenotturno
04-03-2010, 21:11
bene ragazzi, quali avete preso? c1 o r5?
Bast...:D :D Mi state facendo fare la pazzia pure a me... :D :D :muro:
Ma gli OCZ vertex sono un po` piu veloci a quanto pare? Sono tutti compatibili con mac?
bene ragazzi, quali avete preso? c1 o r5?
io il C1, è identico alla foto postata sopra... funziona benissimo... 160 gb non sono tantissimi ma i dati pesanti li tengo su hd esterni in fw800...
sinceramente non pensavo ad una velocità simile..
personalmente lo reputo uno dei migliori upgrade che si possano fare su un computer... il prezzo è ancora altino ma secondo me la spesa vale la resa...
mi sembra di essere tornato indietro nel tempo quando comprai la mia prima 3DFX... una Orchid Righteous per la cronaca, pagata una vagonata di lire... :D però i giochi cambiarono dimensione :D
c1 anche io :D
quotone sulla 3dfx, che tempi :)
@Artuzzo: sinceramente non so nemmeno quanto sia percepibile la differenza tra l'x25-m e l'ocz, sicuramente guardando i prezzi in giro sono contentissimo dei miei 160 nuovi gb a 400 "euri" (contro i 120 gb alla stessa cifra ma ocz) :cool:
sono ottimi gingilli, ma il prezzo è ancora troppo elevato cacchio... con 400 euro si passa da un core2 ad un i5 o i7 su un imac e quello si che da una spinta in più...
ma caleranno mai i prezzi? io con 80 euro ho preso un WD green con il suo box da 1,5Tb, allo stesso prezzo prenderei un 160Gb SSD :O
sono ottimi gingilli, ma il prezzo è ancora troppo elevato cacchio... con 400 euro si passa da un core2 ad un i5 o i7 su un imac e quello si che da una spinta in più...
ma caleranno mai i prezzi? io con 80 euro ho preso un WD green con il suo box da 1,5Tb, allo stesso prezzo prenderei un 160Gb SSD :O
i prezzi caleranno molto lentamente,un calo sensibile ci sara solo a fine anno.cmq a mio modesto parere la spinta in + la da proprio un ssd,a meno che la tua cpu non faccia troppa fatica per le applicazioni che usi ma secondo me a meno tu faccia editing,virtualizzazioni e applicazioni multithread non avresti tutta questa spinta passando ad un i5 o i7 mentre un ssd si fa sentire eccome.io appena potro spendere 200 euro per l'intel x25-m che è ottimo cosi il comparto hd non sara + limitante per il mio sistema
patanfrana
05-03-2010, 09:50
Ti posso assicurare che nell'uso di tutti i giorni si percepisce maggiormente la differenza tra un 7200rpm e un SSD, che tra un Core2Duo ed un i7 ;)
A livello professionale, ovviamente, vanno accoppiati, e a quel punto la macchina vola ;)
dite....
il problema imho è che cmq devi accoppiarci un hd tradizionale per i dati, per cui perdi una parte dei benefici...
Quando caleranno di prezzo (speriamo in un tracollo come con la ram :asd:) mi procurerò 2 ventosine da vetro e opererò sull'imac :D
patanfrana
05-03-2010, 10:01
dite....
il problema imho è che cmq devi accoppiarci un hd tradizionale per i dati, per cui perdi una parte dei benefici...
Quando caleranno di prezzo (speriamo in un tracollo come con la ram :asd:) mi procurerò 2 ventosine da vetro e opererò sull'imac :D
Ah beh, anch'io sto aspettando i G3 (fine anno probabilmente) per fare il passaggio, ma la differenza prestazionale è incontestabile ;)
dite....
l'hd per i dati puoi associarlo esternamente tramite firewire oppure togliere il lettore dvd(da mettere in un box esterno) e inserire l'ssd al suo posto
dite....
io per i dati puoi uso dischi FW800 e le prestazioni rimangono comunque alte avendo però un sistema operativo e relativi applicativI che letteralmente VOLANO... finalmente posso usare Aperture e FCE con una velocità mai vista prima (grazie ancora a Leron per la dritta :D )...
nessun upgrade di processore/ram o quant'altro può essere paragonato all'SSD... il tradizionale hd sarà sempre il collo di bottiglia dell'intero sistema...
anzi, io in fase di acquisto, risparmierei sul procio e investirei sicuramente sull'SSD
io per i dati puoi uso dischi FW800 e le prestazioni rimangono comunque alte avendo però un sistema operativo e relativi applicativI che letteralmente VOLANO... finalmente posso usare Aperture e FCE con una velocità mai vista prima (grazie ancora a Leron per la dritta :D )...
nessun upgrade di processore/ram o quant'altro può essere paragonato all'SSD... il tradizionale hd sarà sempre il collo di bottiglia dell'intero sistema...
anzi, io in fase di acquisto, risparmierei sul procio e investirei sicuramente sull'SSD
quoto! ;)
la differenza ti assicuro che è enorme nel passaggio di HD, ben maggiore ad un boost di processore anche molto importante ;) è il boost più grande che ho rilevato da quasi 7 anni ad oggi :D
per i file dove LAVORI usi l'ssd, l'hd esterno resta come storage quindi non perdi nessuna prestazione
theJanitor
05-03-2010, 14:12
il collo di bottiglia, tranne casi particolari, è oramai da un bel pò di tempo il disco, un ssd da un boost di prestazioni che nient'altro può dare
ok mi avete convinto... forse la mia obiezione rimane valida solo in caso di utilizzo home (come il mio) :D
ok mi avete convinto... forse la mia obiezione rimane valida solo in caso di utilizzo home (come il mio) :D
certo non è che si "muore" con un hd meccanico per utilizzo home ma una volta che usi un ssd,tra l'altro buono come quello intel,ti viene voglia di averlo anche per uso home!
theJanitor
05-03-2010, 15:24
certo non è che si "muore" con un hd meccanico per utilizzo home ma una volta che usi un ssd,tra l'altro buono come quello intel,ti viene voglia di averlo anche per uso home!
una volta scesi un altro pò di prezzo ne compro uno, prendo 4GB di ram e poi il mio mini diventerà il computer definitivo per le mie esigenze :oink: :oink:
Domanda, soprattutto per LERON, ma anche per Jena, che l'ha messo in pratica...
Mi spiegate un po' più in dettaglio come vi siete organizzati con i File?
Intanto la situazione e la prospettiva:
Prenderei il 160GB da mettere al posto del lettore DVD, che finirà nel cassettino...
Io ho sull'iMac l'HD da 320GB, di cui 250 utilizzati...
Parlavate dello "script" per spostare i file della cartella HOME (Filmati, Documenti, Musica, Immagini) sull'HD tradizionale, installando invece il SISTEMA (e le APP) sull'SSD... quindi, a livello pratico?!?
Lo ordino, mi arriva domani... e che faccio? Come avete fatto voi?
Intanto dovrò ripristinare sull'SSD (via Time Machine, direi...) la mia installazione, ridotta dei 90 GB "di troppo"... poi ?
i miei steps a livello pratico:
- ho spostato tutti i file pesanti (100 e passa gb di libreria di aperture, 130 gb di footage video che sto montando, libreria di itunes sugli 80 gb tra apps e musica, mkv vari a 1080p etc etc) su disco esterno fw800 (un mybook studio da 1 tera in daisy chain su un'altro mybook da 1 tera per time machine).
- ho verificato che tutto funzionasse... itunes mi ha fatto venire un piccolo infarto ma poi ho risolto :D
- ho backuppato il sistema con TM escludendo però i file sul disco esterno, in modo che in TM ci fosse solo il sistema pulito che andrà poi sull'SSD
- smontato il vecchio 500 gb da 7200 (che è finito nel macmini, altro piccolo infarto fortunatamente risolto in fase di montaggio :D )
- installato l'SSD, serve un torx piccolissimo per smontare le viti di appoggio dell'hd originale... io ho risolto con una pinza
- upgradato il firmware via cd dell'intel
- lanciata l'installazione di SL, inizializzato l'ssd e scelto di recuperare il sysop da un back di TM
- recuperato il backup ho fatto il boot dall'SSD e tutto è andato benissimo
- aggiustato qualcosina come il rebuld della libreria di aperture etc ma piccolezze.
Ora ho occupato circa 60 gb dell'SSD da 160 gb su cui è installato il sysop e gli applicativi.
Non ho spostato la home, non conosco questo script di cui parli però non vorrei avere casini con Snow Leopard o gli applicativi :D ... per ora mi è bastato spostare solo le librerie.
Risultato: il sistema VOLAAAAAA e con lui tutti gli applicativi :D
Operazione da testare questa sera: programmare TM in modo che backuppi in automatico l'SSD (ovviamente) e il disco esterno da 1 tera con i miei dati... il tutto sul secondo disco esterno da 1 tera in cascata... dovrebbe funzionare credo...
una volta scesi un altro pò di prezzo ne compro uno, prendo 4GB di ram e poi il mio mini diventerà il computer definitivo per le mie esigenze :oink: :oink:
aspetto anche io il calo,ma se ne parlera credo a fine anno quindi ancora è lunga :(
Domanda, soprattutto per LERON, ma anche per Jena, che l'ha messo in pratica...
Mi spiegate un po' più in dettaglio come vi siete organizzati con i File?
Intanto la situazione e la prospettiva:
Prenderei il 160GB da mettere al posto del lettore DVD, che finirà nel cassettino...
Io ho sull'iMac l'HD da 320GB, di cui 250 utilizzati...
Parlavate dello "script" per spostare i file della cartella HOME (Filmati, Documenti, Musica, Immagini) sull'HD tradizionale, installando invece il SISTEMA (e le APP) sull'SSD... quindi, a livello pratico?!?
Lo ordino, mi arriva domani... e che faccio? Come avete fatto voi?
Intanto dovrò ripristinare sull'SSD (via Time Machine, direi...) la mia installazione, ridotta dei 90 GB "di troppo"... poi ?
nel mio caso, ho un macbook pro:
sull'SSD sistema, app e tutto quello su cui sto lavorando, oltre alla musica
sull'HD esterno (un lacie 2.5" su fw800) tengo tutti i lavori, periodicamente faccio un backup di questo HD su un NAS synology
quando devo lavorare su qualcosa lo copio sul desktop, ci lavoro e lo risalvo
c'è da dire che io lavoro con file grafici quindi questo spostamento giova molto alle prestazioni generali
le foto invece sono sull'hd esterno e gestite con lightroom e aperture, e entrambi hanno la libreria salvata sull'SSD per caricare velocemente
per spostare la cartella HOME (cosa consigliata caldamente a chiunque abbia un mac FISSO (NON un portatile altrimenti non funziona se non collegate il disco esterno) oppure a chi ha installato il secondo HD al posto del lettore CD
http://chris.pirillo.com/how-to-move-the-home-folder-in-os-x-and-why/
Emanuele3000
07-03-2010, 17:11
girovagando su internet ho trovato questo http://www.bow.it/Hard_Disk_SSD/96227/Transcend_SSD_2.5_SATA_128GB.html è slc 128 gb ma costa meno dell'intel che è mlc...come mai? gli slc nn dovrebbero essere meglio? grazie a tutti...
girovagando su internet ho trovato questo http://www.bow.it/Hard_Disk_SSD/96227/Transcend_SSD_2.5_SATA_128GB.html è slc 128 gb ma costa meno dell'intel che è mlc...come mai? gli slc nn dovrebbero essere meglio? grazie a tutti...
non è detto, anzi guarda questa tabella
gli stessi Intel x25E SLC sono più lenti degli Intel X25M MLC
e scendendo ci sono degli SLC MOLTO ma MOLTO lenti
http://img.skitch.com/20091010-c6g3wbw9gdg5eipbrrrhx8a3ut.jpg
animalenotturno
07-03-2010, 20:50
nessuno dei nuovi ssdizzati col mac ha voglia di postare qualche bel video sul tubo? giusto per avere un video di chi ha postato qui, ha comprato e ora se lo gode :read:
nessuno dei nuovi ssdizzati col mac ha voglia di postare qualche bel video sul tubo? giusto per avere un video di chi ha postato qui, ha comprato e ora se lo gode :read:
io l'ho fatto qualche pagina fa..
animalenotturno
07-03-2010, 21:25
quandoi il venditore tetesco riproporrà prezzi più bassi, piazzerò l'ordine. così costerebbe 420 euro 160 gb?
scusate ma per un macpro come posso fare a metterci un disco ssd?
grazie.
scusate ma per un macpro come posso fare a metterci un disco ssd?
grazie.
usi uno di questi: http://www.computeruniverse.net/products/e90333856/kingston-2-5-zu-3-5-sata-drive-carrier.asp
ciauzzz!
usi uno di questi: http://www.computeruniverse.net/products/e90333856/kingston-2-5-zu-3-5-sata-drive-carrier.asp
ciauzzz!
grazie :)
artCinema
09-03-2010, 23:29
Scusate l'OT: ma Gianly è ancora bannato ? :(
Scusate l'OT: ma Gianly è ancora bannato ? :(
si, e lo resterà
ragazzi che OO a un certo punto... capisco che sia stato una presenza importante ma Gianly non ha 5 anni sarà pure capace di arrangiarsi da solo e prendersi la responsabilità delle sue azioni, e magari la stessa cosa possiamo farla anche noi: mica è morto qualcuno. mi spiace per lui ma ci sono delle regole, è stato bannato e quindi qui non lo rivedremo. nè ora nè fra 15 giorni facciamocene una ragione.
possiamo continuare a parlare dell'argomento del thread?
emiliano_
10-03-2010, 09:36
scusate, forse gia lo avete scritto...
mi conviene aggiornare il firmware del mio disco ssd intel da 80gb?
MisterJack
10-03-2010, 14:08
Il G1 in confronto al G2 è tanto più lento? Varrebbe la pena, per risparmiare, prendere il G1 invece che il G2?
MJ
Il G1 in confronto al G2 è tanto più lento? Varrebbe la pena, per risparmiare, prendere il G1 invece che il G2?
MJ
il risparmio dovrebbe essere grande,altrimenti non conviene dato che non avendo il trim hai dei decadimenti di prestazione elevati nel tempo,quindi direi sempre G2
DarkTiamat
10-03-2010, 14:36
il risparmio dovrebbe essere grande,altrimenti non conviene dato che non avendo il trim hai dei decadimenti di prestazione elevati nel tempo,quindi direi sempre G2
Si ma i G1 sono stati fatti con un processo produttivo + vecchio e quindi costoso, l'unico motivo per cui prenderli è se li trovi in offerta a 200 euro, altrimenti il G2 è superiore non tanto per le velocità che sono simili, ma per il fatto che ha un decadimento delle prestazioni quasi nullo col passare del tempo, che funziona anche senza trim (che su mac non c'è).
su Macrumors ho visto parlare molto bene di questo
Crucial C300
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CTFDDAC256MAG-1G1
Dicono sia all'altezza del g2 intel...
600€ è una botta, ma se serve un HD cmq capiente potrebbe essere interessante...
qualcuno ha visto qualche review ne sa di più????
si, e lo resterà
ragazzi che OO a un certo punto... capisco che sia stato una presenza importante ma Gianly non ha 5 anni sarà pure capace di arrangiarsi da solo e prendersi la responsabilità delle sue azioni, e magari la stessa cosa possiamo farla anche noi: mica è morto qualcuno. mi spiace per lui ma ci sono delle regole, è stato bannato e quindi qui non lo rivedremo. nè ora nè fra 15 giorni facciamocene una ragione.
possiamo continuare a parlare dell'argomento del thread?
OT:
è inutile parlarne qui, ma la cosa fa rflettere ....
I motivi per cui è stato bannato si possono vedere facilmente con una ricerca sul forum. Ha violato le regole ed andava punito, ma abbiamo dato una bella pacca sulla spalla ai tanti troll che circolano nella sezione Apple con il solo intento di far incavolare la gente, senza alcun interesse per i prodotti Apple.
FINE OT
ThEbEsT'89
10-03-2010, 15:35
su Macrumors ho visto parlare molto bene di questo
Crucial C300
http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CTFDDAC256MAG-1G1
Dicono sia all'altezza del g2 intel...
600€ è una botta, ma se serve un HD cmq capiente potrebbe essere interessante...
qualcuno ha visto qualche review ne sa di più????
Nel 3d degli ssd qui sul forum un utente ha postato i mostruosi bench di questo disco :D
Mi chiedo effettivamente quanto si senta una velocità del genere rispetto ad un già ottimo Intel G2. Di certo per noi mac user sarebbe da preferire solo per il supporto del GC e quindi la sicurezza di un decadimento nullo (gli intel decadono nel tempo, poco ma decadono...)
animalenotturno
10-03-2010, 15:57
link? benchmarks?
considerando prestazioni + elevate e capienza maggiore ne vale sicuramente la pena.:read:
ThEbEsT'89
10-03-2010, 18:54
link? benchmarks?
considerando prestazioni + elevate e capienza maggiore ne vale sicuramente la pena.:read:
Ecco i bench mostruosi di cui parlavo...
http://hothardware.com/Articles/Micron-RealSSD-C300-SATA-III-SSD-Review/?page=6
qua una recensione del crucial C300
http://www.tweaktown.com/reviews/3118/crucial_realssd_c300_256gb_sata_6gbps_solid_state_disk/index.html
Non conosco il sito e quanto sia attendibile.
E qua dove se ne parlava su macrumors
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=875834
animalenotturno
10-03-2010, 21:26
Grazie a entrambi... :eek: :eek:
quei soldi li vale tutti in considerazione della velocità e della capacità.
Solo per chi ci lavora e può permetterselo ovviamente... :doh:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3747&p=1
qui una recensione di anandtech con gli ultimi SSD
Effettivamente indicano il crucial C300 come best buy nella fascia di SSD + cari...
Un unico neo, ha una latenza media bassissima cosa buona ma in teoria la latenza massima è altissima...
ThEbEsT'89
11-03-2010, 08:07
Più che altro il nuovo Crucial dà il meglio con sata3 e a noi mac user questo (per ora :sperem: ) non ci interessa.
Il punto da considerare è se vale davvero la pena spendere così tanto rispetto ad un già caro intel g2. Se uno lo monta su un portatile, win o mac che sia, le prestazioni sono già limitate dai chipset mobile non all'altezza delle controparti desktop... quindi le differenze che mostrano i benchmark diventano risibili nell'uso quotidiano...
Ottimo invece il suo supporto al GC oltre che al Trim.
A mio avviso è da prendere in considerazione solo la versione da 128 gb (che ricordiamolo va di meno di quella da 256, ma è comunque superiore al G2 da 160 gb) paragonabile come prezzo/prestazioni all'offerta massima Intel.
Quello che spero è che un pò di sana concorrenza porti ad una riduzione dei prezzi prima del passaggio ai 25nm previsto per la fine dell'anno :stordita:
tanto con i miei fondi attuali non posso che restare a guardare :D
jollyglam
11-03-2010, 15:28
OT:
è inutile parlarne qui, ma la cosa fa rflettere ....
I motivi per cui è stato bannato si possono vedere facilmente con una ricerca sul forum. Ha violato le regole ed andava punito, ma abbiamo dato una bella pacca sulla spalla ai tanti troll che circolano nella sezione Apple con il solo intento di far incavolare la gente, senza alcun interesse per i prodotti Apple.
FINE OT
...bannarlo...giusto o non giusto non sono io che devo dirlo...sicuramente il forum perde un appassionato frequentatore che ne sapeva...personalmente mi spiace :rolleyes:
...bannarlo...giusto o non giusto non sono io che devo dirlo...sicuramente il forum perde un appassionato frequentatore che ne sapeva...personalmente mi spiace :rolleyes:
può dispiacere a molti, lo abbiamo fatto sapere: la decisione è presa quindi è inutile continuare. lo ripeto:
1. gianly non è morto
2. non è un bambino
3. sa assumersi la responsabilità delle sue azioni
4. era stato avvertito più volte, per il verificarsi delle tre opzioni precedenti non vedo il motivo di star qua a inquinare un thread stracciandosi le vesti, comincia ad essere irritante come cosa continuare con questo OT.
e lo dico con tutto il rispetto per gianly e ringraziandolo per avermi aiutato, ma un ban da un forum non è certo una tragedia, direi che troverà il modo di sopravvivere, e così pure noi. che ci dispiaccia lo abbiamo detto, ora basta dai.
Luca_000
11-03-2010, 19:47
ciao a tutti,
non volevo leggere quasi 1000 risposte quindi in pratica è...
ad ora qual'è il miglior ssd da 160gb o superiore? (macbook pro)
costo inferiore o pari a 600euro..
grazie molte
ciao a tutti,
non volevo leggere quasi 1000 risposte quindi in pratica è...
ad ora qual'è il miglior ssd da 160gb o superiore? (macbook pro)
costo inferiore o pari a 600euro..
grazie molte
intel X25M G2
con un'opzione in positivo per il nuovo Crucial, che però qui non ha provato nessuno ancora
qua Intel X25 VS Crucial C300 Benchmarks
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=126&p2=137&c=2
Luca_000
14-03-2010, 20:24
qua Intel X25 VS Crucial C300 Benchmarks
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=126&p2=137&c=2
a quanto pare il crucial è di molto migliore.. ma... il prezzo?
animalenotturno
14-03-2010, 20:58
facendo il rapporto GB per euro il crucial è il più conveniente
certo che spendere 600 neuri :rolleyes: :muro:
costa quasi quanto un macbook bianco :rolleyes:
Shakezpeare
14-03-2010, 21:04
Sulla baia americana costa 760 $ !
Ma siete sballati?? Qualunque SSD compriate sentirete una netta differenza...spendere oggi 600 euro per quel HD mi sembra una follia....;)
animalenotturno
14-03-2010, 21:20
Ma siete sballati?? Qualunque SSD compriate sentirete una netta differenza...spendere oggi 600 euro per quel HD mi sembra una follia....;)
certo... ma spenderne 400 per 160 gb? non è molto meno follia :read:
può dispiacere a molti, lo abbiamo fatto sapere: la decisione è presa quindi è inutile continuare.
ma perchè non può reinscriversi? non ho letto che sia stato bannata la persona ma solo il nick...
ma perchè non può reinscriversi? non ho letto che sia stato bannata la persona ma solo il nick...
me lo ha detto il mod che ho contattato che è stata bannata la persona
animalenotturno
19-03-2010, 16:11
nessun nuovo adepto all'ssd?
Sperando che sia la sezione giusta in cui scrivere, voleo chiedervi se e' possibile installare un ssd su un Macbook (serie a1181, 2.4Ghz core 2 duo) perche non mi e' chiaro se gli ssd hanno solo il collegamento sata. :help: :mc:
theJanitor
24-03-2010, 15:15
gli ssd in commercio di cui si parla diffusamente sono sata e quasi esclusivamente da 2,5"
Indicazioni per il Macbook AIR rev. A? So che serve un 1.8, ma non mi è chiarissima la questione del connettore ZIF... E il montaggio è davvero così difficile?
animalenotturno
04-04-2010, 09:37
niente sconti? :muro:
non ho limiti di spesa, premetto che vorrei sostituire la ssd del mio macbookpro 15 pollici unibody che attualmente monta una photofast g monster v2 con una di performance assolute. voglio la migliore del mondo. sullo stato attuale, marzo 2010 o comunque di prossima uscita, cosa mi consigliate??
Luca_000
12-04-2010, 11:20
ora che dovrei acquistarlo..
intel o ocz?
indecisone totale..
edoardopost
12-04-2010, 16:30
Ho un macbookpro 17'' 2.33 core 2duo...stavo aspettando per acquistare un nuovo macbookpro, quando poi sono incappato in questo thread...ora non so' se tenermi il 17 ed aggiornarlo con una ssd... :doh:
ora che dovrei acquistarlo..
intel o ocz?
indecisone totale..
io direi intel x25-m G2 ;)
Ho un macbookpro 17'' 2.33 core 2duo...stavo aspettando per acquistare un nuovo macbookpro, quando poi sono incappato in questo thread...ora non so' se tenermi il 17 ed aggiornarlo con una ssd... :doh:
tienilo e metti un bell ssd!
Ventresca
12-04-2010, 18:25
ma SSD da 160gb ancora non sono previsti? e se si a che prezzo e per quando?
sto mettendo 4 giga di ram al mio mac mini e a questo punto mi manca solo di mettere un ssd per dare un ulteriore "turbo" al tutto :D
DarkTiamat
12-04-2010, 19:04
ma SSD da 160gb ancora non sono previsti? e se si a che prezzo e per quando?
sto mettendo 4 giga di ram al mio mac mini e a questo punto mi manca solo di mettere un ssd per dare un ulteriore "turbo" al tutto :D
Esiste l'intel x-25m con quel taglio da un sacco di tempo, lo trovi sui 480 circa euro (o forse un po di + non mi va di controllare)
CastaTop86
12-04-2010, 19:21
Esiste l'intel x-25m con quel taglio da un sacco di tempo, lo trovi sui 480 circa euro (o forse un po di + non mi va di controllare)
mah io spero di meno, visto che lo ho pagato 402€ a dicembre.
cmq consigliatissimo!
khelidan1980
12-04-2010, 19:32
399 sul sito tedesco linkato nelle pagine addietro
Ventresca
13-04-2010, 10:52
mah io spero di meno, visto che lo ho pagato 402€ a dicembre.
cmq consigliatissimo!
399 sul sito tedesco linkato nelle pagine addietro
per me questi prezzi sono ancora "stellari", aspetto che arrivino a costare a livelli umani, ma per ora costano quasi quanto il mio mac mini..
khelidan1980
13-04-2010, 11:02
per me questi prezzi sono ancora "stellari", aspetto che arrivino a costare a livelli umani, ma per ora costano quasi quanto il mio mac mini..
dovrai aspettare almeno fino a fine anno, quando uscirenna i G3 che dimezzerranno il costo, cmq c'è da dire che l'ssd te lo porti dietro sui tuoi futuri computer, è un investimento
CastaTop86
13-04-2010, 11:10
Domanda stupida: a voi (gente con ssd, possibilmente intel g2) la "rotellina" in fase di boot sotto la mela, quanti giri fa?
Vi spiego: prima dell'aggiornamento 10.6.3 neanche la vedevo sul mio mbp (bootavo in circa 18sec), ora, dopo aver aggiornato, qualche giro lo fa.
Non che questo infici l'utilizzo del mio mbp, però per semplice curiosa mi interesserebbe sapere i vostri "bench".
edoardopost
13-04-2010, 12:09
pixman... a 404 + ss ? Che ne dite ?
Domanda stupida: a voi (gente con ssd, possibilmente intel g2) la "rotellina" in fase di boot sotto la mela, quanti giri fa?
Vi spiego: prima dell'aggiornamento 10.6.3 neanche la vedevo sul mio mbp (bootavo in circa 18sec), ora, dopo aver aggiornato, qualche giro lo fa.
Non che questo infici l'utilizzo del mio mbp, però per semplice curiosa mi interesserebbe sapere i vostri "bench".
appena riavvio te lo dico...
il problema però è....... che non riavvio mai :asd: :asd:
edoardopost
13-04-2010, 23:07
E del nuovo macbook pro 17'' + ssd (questa, non quella dello store...) che ne pensate ? :read:
Ventresca
14-04-2010, 11:14
dovrai aspettare almeno fino a fine anno, quando uscirenna i G3 che dimezzerranno il costo, cmq c'è da dire che l'ssd te lo porti dietro sui tuoi futuri computer, è un investimento
di che marca sono questi G3 (in modo da poter tenere sott'occhio le news sulla loro uscita)?
in percentuale quanto aumenta le prestazioni sostituire su un mac mini un SSD al tradizionale HDD?
patanfrana
14-04-2010, 11:29
di che marca sono questi G3 (in modo da poter tenere sott'occhio le news sulla loro uscita)?
in percentuale quanto aumenta le prestazioni sostituire su un mac mini un SSD al tradizionale HDD?
Intel, l'evoluzione degli attuali G2 ;)
ho ordinato un intel g2 per il mio macbook, avrei bisogno di un aiutino per la sostituzione dell'hd:
attualmente ho bootcamp installato e mac os 10.5.8
una volta montato l'ssd sul macbook, all'atto pratico, che devo fare? :D non ho mai avuto bisogno di formattare, quindi è la prima volta che mi trovo in una situazione del genere...
tenendo conto che ho timecapsule, riesco semplicemente facendo un ripristino a ritrovarmi il mac uguale a com'è adesso o è meglio se reinstallo il sistema operativo e poi riparto da 0 facendo tutto a mano?
marcomanni
15-04-2010, 11:22
Ma avete già discusso della possibilità di g2 da 40gb più optibay?...
marcomanni
15-04-2010, 11:31
Ma avete già discusso della possibilità di g2 da 40gb più optibay?...
ok, trovato
Ciao ragazzi mi aggiungo al topic :) sono troppo interessato all'acquisto, stavo appunto consultando computeruniverse (vedi link (http://www.computeruniverse.net/urlmapper2.asp?mapurl=/products/e90346365/d3/reviews/intel-ssd-x25-m-postville-80gb.asp&urlmapped=true&pm=b+IT)) ma verrà aggiunta qualche tassa alla dogana?
Inoltre (altra domandina) me lo consigliate caldamente come acquisto? vale veramente più di un upgrade tipo ram/processore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.