View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
AndrewLupin
29-03-2011, 14:59
esatto albebra sono passati ai 25nm ma è un passaggio forzato se vogliamo vedere un pricedrop
per quanto riguarda la tua domanda di acquisto dall'america io ti consiglio il servizio consegnato.com...oppure puoi anche provare a comprare da amazon.co.uk
io penso che come ssd al momento owc sia un'ottima soluzione
anche i kingston non son da meno...anzi...(perdono in velocità ma acquistano in stabilità)
per quanto riguarda la tua domanda di acquisto dall'america io ti consiglio il servizio consegnato.com...oppure puoi anche provare a comprare da amazon.co.uk
Grazie per la risposta AndrewLupin... Ho visto anche io questa cosa di consegnato.com però, perdona la mia ignoranza, ma non ci capisco molto: sul sito dicono che paghi solo la spedizione tutto compreso, io però ho provato a mandare una mail per chiedere chiarimenti e mi hanno detto che paghi l'8% sull'importo della fattura escluso il trasporto. Se fosse così la cosa cambia di molto ed in negativo... Chiuso OT
infatti magari apriamo un topic e ne parliamo li, anche io sono interessato..
AndrewLupin
29-03-2011, 18:39
io non sapevo questa cosa della fattura...allora non conviene piu....
Grazie per la risposta AndrewLupin... Ho visto anche io questa cosa di consegnato.com però, perdona la mia ignoranza, ma non ci capisco molto: sul sito dicono che paghi solo la spedizione tutto compreso, io però ho provato a mandare una mail per chiedere chiarimenti e mi hanno detto che paghi l'8% sull'importo della fattura escluso il trasporto. Se fosse così la cosa cambia di molto ed in negativo... Chiuso OT
io non sapevo questa cosa della fattura...allora non conviene piu....
Se aprite un post dove ne parlate sono disposto a dare approfonditi chiarimenti a tutte le domande relative agli acquisti (legali) dagli USA e sul servizio consegnato, ovviamente inviatemi il link una volta aperta la discussione.
Shakezpeare
29-03-2011, 19:41
TRIM Enabler 2.3 aggiunge il supporto TRIM anche su OS X 10.6.7
È freeware: QUI (http://www.spider-mac.com/2011/03/28/trim-enabler-2-3-aggiunge-il-supporto-trim-anche-su-mac-os-x-10-6-7/) trovate tutte le informazioni e il link per scaricarlo.
AndrewLupin
29-03-2011, 22:02
ho parlato con quelli di consegnato.com
tutto ok...niente 8%
Dai perchè non apriamo un topic??Sarebbe utile..
Gacoment
29-03-2011, 23:14
ragazzi ho un macbook pro 2011 che hard disk ssd ci potrei montare? Quale mi suggerite?
mantelvaviz
30-03-2011, 09:35
Se aprite un post dove ne parlate sono disposto a dare approfonditi chiarimenti a tutte le domande relative agli acquisti (legali) dagli USA e sul servizio consegnato, ovviamente inviatemi il link una volta aperta la discussione.
passate il link anche a me che sono interessato in questo periodo di dollaro basso
AndrewLupin
30-03-2011, 10:21
chi è interessato a consegnato.com segua anche questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34818858#post34818858
mantelvaviz
30-03-2011, 12:37
grazie :)
Grazie AndrewLupin!
DarkTiamat
30-03-2011, 16:07
meglio un vertex 2 (con tutti i rischi riguardanti i 25 nm di ora...) o i nuovi intel 320? considerando che lo mettero in un macbook pro late 2008 (sata2) non penso che sia sensato puntare agli intel 510 o i vertex 3
meglio un vertex 2 (con tutti i rischi riguardanti i 25 nm di ora...) o i nuovi intel 320? considerando che lo mettero in un macbook pro late 2008 (sata2) non penso che sia sensato puntare agli intel 510 o i vertex 3
Nel tuo caso credo proprio un Vertex 2 vada benone, in alternativa valuta il Corsair F120 ancora migliore del Vertex 2 a mio avviso.
DarkTiamat
30-03-2011, 16:46
Nel tuo caso credo proprio un Vertex 2 vada benone, in alternativa valuta il Corsair F120 ancora migliore del Vertex 2 a mio avviso.
come mai l'intel lo hai bocciato?
peppoz91
30-03-2011, 16:46
Per un macbook pro del 2010 (early) cosa consigliereste fra Corsair F120 e Kingston ssdnow V+ ?
Per un macbook pro del 2010 (early) cosa consigliereste fra Corsair F120 e Kingston ssdnow V+ ?
Personalmente Corsair F120 ad occhi chiusi.
Dunque, qualche resoconto:
Ho mandato il disco della OWC in america per la sostituzione, nel frattempo ho comprato un OCZ Vertex 2 da 120gb e ho avuto la fortuna che fosse quello a 35nm e non i nuovi a 25nm, nel frattempo questo OCZ ha sostituito in tutto e per tutto quello della OWC senza problemi, senonché, sempre tornando da windows, il mac non nadava più di nuovo: SSD andato pure questo!
Incazzato lo lascio dove si trova attendendo il ritorno dell'OWC e veramente nero per aver bruciato un secondo SSD dopo 1 mese solo!
Stando sotto windows, l'unico os ancora sano visto che si trova sul disco standard (sul SSD avevo una sola partizione con Snow), verificando le periferiche scopro che il disco c'e' ma la partizione non esiste più, quindi ricreo la partizione e ripristino un backup e tutto funziona, ma non finisce qui! Sempre sotto windows vedo sparire e riapparire il disco SSD con la partizione mac, e li penso a un falso contatto ma è impossibile perché è ben fissato e il mac non si muove! (non a tal punto da farlo sganciare)
Dopo due giorn iche osservavo questo strano comportamento, mi si accende una lampadina: Che sia windows che con quel cazz di trim cerca di fixare il disco solo che non avendo i permessi in scrittura ed essendo una partizione di tipo HFS+ lo incasina? Questo era il grosso ma poi, dopo aver riacceso il pc che era andato in standby ho capito: LO STAND BY DI WINDOWS 7 BRUCIA GLI SSD O LI DANNEGGIA!
Da quando ho disattivato lo standby di windows 7 non ho acuto più problemi... (se non quello di aggiornare il firmware degli SSD visto che sotto mac non si può fare e sotto windows devo formattare i dischi)
Dunque, qualche resoconto:
Ho mandato il disco della OWC in america per la sostituzione, nel frattempo ho comprato un OCZ Vertex 2 da 120gb e ho avuto la fortuna che fosse quello a 35nm e non i nuovi a 25nm, nel frattempo questo OCZ ha sostituito in tutto e per tutto quello della OWC senza problemi, senonché, sempre tornando da windows, il mac non nadava più di nuovo: SSD andato pure questo!
Incazzato lo lascio dove si trova attendendo il ritorno dell'OWC e veramente nero per aver bruciato un secondo SSD dopo 1 mese solo!
Stando sotto windows, l'unico os ancora sano visto che si trova sul disco standard (sul SSD avevo una sola partizione con Snow), verificando le periferiche scopro che il disco c'e' ma la partizione non esiste più, quindi ricreo la partizione e ripristino un backup e tutto funziona, ma non finisce qui! Sempre sotto windows vedo sparire e riapparire il disco SSD con la partizione mac, e li penso a un falso contatto ma è impossibile perché è ben fissato e il mac non si muove! (non a tal punto da farlo sganciare)
Dopo due giorn iche osservavo questo strano comportamento, mi si accende una lampadina: Che sia windows che con quel cazz di trim cerca di fixare il disco solo che non avendo i permessi in scrittura ed essendo una partizione di tipo HFS+ lo incasina? Questo era il grosso ma poi, dopo aver riacceso il pc che era andato in standby ho capito: LO STAND BY DI WINDOWS 7 BRUCIA GLI SSD O LI DANNEGGIA!
Da quando ho disattivato lo standby di windows 7 non ho acuto più problemi... (se non quello di aggiornare il firmware degli SSD visto che sotto mac non si può fare e sotto windows devo formattare i dischi)
It's magically magic direi! per usare una citazione :D
E' un rischio noto tra le FAQ degli SSD, tra le prime cose da fare c'è "disabilitare l'ibernazione di Windows"
PS.
Avuto qualche inconveniente, magari con Bootcamp, a realizzare il dualboot SnowLeopard - Windows ? Ho sentito di qualche problemino per qualcuno...
no io ho creato una mia guida personale che mi permette di installare windows anche senza cd/dvd visto che non ho più il lettore interno (diventato un SSD) e che l'efi non permette di boottare da cd/dvd windows/linux se sono su porta usb
no io ho creato una mia guida personale che mi permette di installare windows anche senza cd/dvd visto che non ho più il lettore interno (diventato un SSD) e che l'efi non permette di boottare da cd/dvd windows/linux se sono su porta usb
Da chiavetta usb si ma da lettore DVD usb no?
Strano davvero!
Ma che aspettano a mettere il bios!
:)
Da chiavetta usb si ma da lettore DVD usb no?
Strano davvero!
Ma che aspettano a mettere il bios!
:)
Su mac c'e' qualcosa di molto più potente e che rende molto più stabile il sistema e si chiama EFI, l'impossibilità di boottare da usb con sistemi legacy (windos/linux) è un blocco messo da apple, infatti sui macbook air, visto che non hanno un lettore interno, possono far partire l'installazione anche da usb.
CMQ una volta aggirato questo problema, si riesce a installare windows anche su una SD :D
Se ti domandi il perché l'efi sia più potente del bios, lo spiego rapidamente.
A differenza del bios, l'efi è un componente interattivo con il sistema (hardware e operativo), ha una gestione dei DMA e degli IRQ decisamente avanzata rispetto alla concezione di bios legacy, per questo motivo windows stesso funziona meglio con l'EFI che con i BIOS Legacy, permette da sempre il boot da qualsiasi periferica, che essa sia usb, fireware, thunderbolt, ide, sata etc... che il sistema di boot sia su un disco o su una SD/CF/altro non importa... La gestione dell'efi permette l'integrazione diretta dei 64 bit, in quanto, se l'os lo supporta, il sistema si accende già a livello pre-boot a 64 bit (se ti domandi "e a che serve" ti dico a preallocare gli spazzi a 64 bit di ram e periferiche, io che ho 16gb di ram non mi trovo la ram spezzettata al momento del boot), in più interagisce già di base a livello di usb e bluetooth per la connessione di tastiera e mouse (ove il paring sia già stato effettuato!), l'efi è totalmente grafico e "plug-n-play", mentre sei nel menu di boot per scegliere da dove fare il boot, puoi inserire una penna usb e la vedrai comparire, lo stesso dicasi di altre periferiche, inoltre tenendo premuti determinate sequenze di tasti, si possono avere molteplici funzioni, dal forzare l'hardreset, al boot specifico dall'unità dvd, al montare tutte le periferiche come se il mac fosse un disco esterno permettendo così, nel caso in cui il computer non esegua il boot, di poter leggere il contenuto dei dischi da un altro computer (che sia mac, windows o linux non importa) comportandosi come se fosse un hd (o meglio un gruppo di HD) esterno, cosa che con il bios ci sognamo, questa funzione è comodissima per vari motivi, sia per questioni di backup, sia per migrazioni dei sistemi (da un vecchio mac a uno nuovo o semplicemente un'altra macchina che vuoi uguale), riparazione dei dischi, boot "remoto" etc...
Purtroppo, ripeto e sottoscrivo PURTROPPO la apple ha deciso di bloccare il boot legacy da qualsiasi periferica che non sia connessa internamente (viene proprio generato un errore efi), impedendo cosi' di installare da e su usb windows/linux, ma per fortuna si può bypassare il problema
Insomma alla fine dite che la scelta migliore è un OWC per un mbp 13" 2011?
Avendo un'amica che va in america tra pochi giorni, quale potrei farmi comprare li altrimenti in alternativa? Avevo visto il crucial c300, ma sembra che dia problemi...
Insomma alla fine dite che la scelta migliore è un OWC per un mbp 13" 2011?
Avendo un'amica che va in america tra pochi giorni, quale potrei farmi comprare li altrimenti in alternativa? Avevo visto il crucial c300, ma sembra che dia problemi...
Sinceramente non conosco gli OWC però credo che soluzioni come il Vertex 2 o il Corsair F120 siano validissime, OCZ e Corsair sono tra i migliori produttori di SSD ed offrono 3 anni di garanzia, ma ripeto non conosco OWC anzi interessa anche a me se qualcuno ha esperienza d'uso su questi SSD in confronto a quelli sopracitati :D.
Qualcuno sa dirmi quali sono le alternative tra gli SSD da 256 GB e quale dovrebbe essere il migliore per i nuovi MB Pro?
mitsuagi
31-03-2011, 12:53
Penso che possa interessare :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2339384
TechnoPhil
31-03-2011, 13:21
Penso che possa interessare :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2339384
Il TRIM serve solo per i vecchi SSD non provvisti di Garbage Collector!
Tutti gli SSD con controller SanForce hanno il Garbage Collection che svolge già la stessa funzione (quindi indipendente dal SO)! ;)
Il TRIM serve solo per i vecchi SSD non provvisti di Garbage Collector!
Tutti gli SSD con controller SanForce hanno il Garbage Collection che svolge già la stessa funzione (quindi indipendente dal SO)! ;)
Errato :-) trim e gc sono due cose diverse.
TechnoPhil
31-03-2011, 14:30
Si è vero, non sono la stessa cosa, ma guarda qua:
http://www.saggiamente.com/blog/2011/03/27/come-si-fa-trim-attivo-su-tutti-gli-ssd-conviene/
lollomac
31-03-2011, 15:32
Volevo un consiglio da voi esperti.
Sul mac in firma che ha Sata 3 noterei differenza tra un Sata 2 e un Sata 3?
I crucial come sono come HD SSD?
Grazie infinite per l'aiuto.
Volevo un consiglio da voi esperti.
Sul mac in firma che ha Sata 3 noterei differenza tra un Sata 2 e un Sata 3?
I crucial come sono come HD SSD?
Grazie infinite per l'aiuto.
I benchmark dei vertex3 o dei nuovi intel 510, che hanno una interfaccia sata3, mostrano quasi un raddoppio delle prestazioni. Di sicuro non è evidente come il passaggio da un disco normale ad un ssd ma le prestazioni dovrebbero essere decisamente migliori.
lollomac
31-03-2011, 15:49
I benchmark dei vertex3 o dei nuovi intel 510, che hanno una interfaccia sata3, mostrano quasi un raddoppio delle prestazioni. Di sicuro non è evidente come il passaggio da un disco normale ad un ssd ma le prestazioni dovrebbero essere decisamente migliori.
Da un vertex 2 a un crucial Sata 3 secondo te vedo la differenza?
mantelvaviz
31-03-2011, 16:19
Da un vertex 2 a un crucial Sata 3 secondo te vedo la differenza?
credo dipenda da cosa fai: nell'utilizzo comune mi viene da dire di no, come han già detto il grande salto è tra HDD meccanico ed SSD, se però ci fai task piuttosto pesanti per l'accesso al disco come manipolazione di flussi video in alta definizione o attività simili, allora sì, avere il doppio delle prestazioni in qualche modo vien fuori
ciao, vorrei montare un ssd su un imac 20"c2d white.
che misura e modello serve? vanno bene tutti?
servono degli adattatori?
tra un ocz vertex 2 e corsair force quale scegliereste x miglior compatibilità e prestazioni?
Io vedo, se i vertex 3 diventano disponibili in tempi brevi ok, altrimenti prenderò quello che da meno problemi della generazione attuale.
.::Gohaneri::.
31-03-2011, 21:48
Qual'e' la differenza, secondo voi, tra i due modelli Kingston v+ 128gb su amaz**.co.uk ?
Hanno una sensibile differenza di prezzo
charliegordon
31-03-2011, 23:08
Il v+100 (SVP100S2 (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus100.asp)) è il modello più recente, con nuova versione del controller Toshiba, lo stesso usato negli Air.
Il v+ (SNVP325-S2 (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus_series.asp)) è il modello più vecchio, senza garbage collector e con controller Toshiba di una generazione precedente.
Tra i due il più recente è preferibile: sul sito che indichi lo trovi a 180 sterline circa (ci sto facendo un pensierino pure io). Dai uno sguardo anche su saggiamente, c'è un articolo su un'offerta proposta da un sito italiano.
yotamoteuchi
01-04-2011, 10:29
Montato il Kingston V100+ su un Macbook late 2006 (con Intel Core Duo, per capirsi). Perfetto!!!
La situazione è migliorata tantissimo!!!
Si è vero, non sono la stessa cosa, ma guarda qua:
http://www.saggiamente.com/blog/2011/03/27/come-si-fa-trim-attivo-su-tutti-gli-ssd-conviene/
Quindi il TRIM è supportato?
Ottimo
01-04-2011, 13:17
Il v+100 (SVP100S2 (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus100.asp)) è il modello più recente, con nuova versione del controller Toshiba, lo stesso usato negli Air.
Il v+ (SNVP325-S2 (http://www.kingston.com/itroot/ssd/vplus_series.asp)) è il modello più vecchio, senza garbage collector e con controller Toshiba di una generazione precedente.
Tra i due il più recente è preferibile: sul sito che indichi lo trovi a 180 sterline circa (ci sto facendo un pensierino pure io). Dai uno sguardo anche su saggiamente, c'è un articolo su un'offerta proposta da un sito italiano.
Ah ok perfetto allora avevo intuito bene :D
Allora prossima settimana procedo all'acquisto del v+100 128gb
Mi confermate che il miglior SSD sui 120GB da montare sui nuovi MacBook è il Vertex 3 o c'è altro da prendere in considerazione?
Vale la pena di spender soldi per il Vertex 3 o la differenza in un utilizzo medio con un Vertex 2 è minima?
Grazie per i consigli.
Io ho appena comprato il vertex 2 120gb per un macbook pro 2010
vi farò sapere appena montato come mi ci trovo
francesco289
01-04-2011, 15:56
Mi confermate che il miglior SSD sui 120GB da montare sui nuovi MacBook è il Vertex 3 o c'è altro da prendere in considerazione?
Vale la pena di spender soldi per il Vertex 3 o la differenza in un utilizzo medio con un Vertex 2 è minima?
Grazie per i consigli.
stessa identica domanda :)
Come al solito la scimmia ha il sopravvento... sto installando un C300 nel macbook pro 13" 2011... speriamo bene :asd:
Finito ora l'installazione, il boot è stato impressionante :eek:
AndrewLupin
01-04-2011, 21:58
13 15 o 17???
AndrewLupin
01-04-2011, 22:10
Come al solito la scimmia ha il sopravvento... sto installando un C300 nel macbook pro 13" 2011... speriamo bene :asd:
Finito ora l'installazione, il boot è stato impressionante :eek:
i5???
sorry m86 ho sbagliato a leggere :)
i5???
sorry m86 ho sbagliato a leggere :)
i5 si... mai visto un boot così veloce, e apre le app in mezzo secondo O_O
Windows installato sotto fusion in 10 minuti netti :D
AndrewLupin
02-04-2011, 08:20
ho letto sul forum crucial che 1 ne va e 20 no di c300 sui 13 2011
ecco perchè sono molto titubante riguardo questo ssd sui 2011
ho letto sul forum crucial che 1 ne va e 20 no di c300 sui 13 2011
ecco perchè sono molto titubante riguardo questo ssd sui 2011
La scelte più sicure in alternativa a quelli proposti da Apple, sono sicuramente Intel e Vertex 2, anche il 3 sembra andare bene sul 13.
Tutti gli altri potrebbero essere soggetti a problemi immediati o futuri, chi più chi meno ovviamente...e il c300 è tra i più :D.
AndrewLupin
02-04-2011, 08:41
il problema dei sata3 sui 13 2011 sono dovuti alla poca schermatura che ha il cavo e connettore sata per connessioni a 6gbps (nessun problema per connessioni a 3gbps)...molti hanno risolto sostituendo il cavo
io se devo consigliare un ssd da mettere nei mac consiglio
1 kingston v+100 (stabilità e sicurezza al massimo)
2 owc
3 intel
charliegordon
02-04-2011, 11:19
La scelte più sicure in alternativa a quelli proposti da Apple, sono sicuramente Intel e Vertex 2, anche il 3 sembra andare bene sul 13.
Tutti gli altri potrebbero essere soggetti a problemi immediati o futuri, chi più chi meno ovviamente...e il c300 è tra i più :D.Proprio i Vertex2 hanno creato non pochi problemi agli utenti Apple, come kernel panic al risveglio da ibernazione risolti solo con aggiornamento del firmware, da fare giustamente sotto Windows :rolleyes:
Senza considerare il passaggio "silenzioso" e peggiorativo della tecnologia impiegata.
Resto dell'idea che il v+100, per via del controller, sia una scelta altrettanto valida (non il v100 che ha gravi problemi e controller diverso!). Il Vertex 3 ha senso solo nei nuovi Mac con sata 6gbps: in quelli con controller sata 3gbps meglio risparmiare col modello precedente.
Proprio i Vertex2 hanno creato non pochi problemi agli utenti Apple, come kernel panic al risveglio da ibernazione risolti solo con aggiornamento del firmware, da fare giustamente sotto Windows :rolleyes:
Senza considerare il passaggio "silenzioso" e peggiorativo della tecnologia impiegata.
Resto dell'idea che il v+100, per via del controller, sia una scelta altrettanto valida (non il v100 che ha gravi problemi e controller diverso!). Il Vertex 3 ha senso solo nei nuovi Mac con sata 6gbps: in quelli con controller sata 3gbps meglio risparmiare col modello precedente.
Tutta roba superata con l'aggiornamento firmware o i problemi continuano?
Mi interessa molto perchè ho tra le mani un Vertex 2 comprato a Gennaio quindi certamente a 32nm e ho intenzione di metterlo su MBP 13" 2011.
charliegordon
02-04-2011, 13:05
Risolto tutto a quanto si legge :)
AndrewLupin
02-04-2011, 13:33
charliegordon il v100 l'ha installato mio fratello sul mbp 2010 e va che è una meraviglia.mai un kernel panic mai nullla.perfetto davvero
il problema dei kingston è la velocità....molto al di sotto della media
charliegordon
02-04-2011, 14:05
Non kernel panic, bensì un bug che può portare alla perdita dei dati (http://www.anandtech.com/show/4246/kingston-releases-new-v100-firmware-to-address-data-loss-bug), decisamente peggio, credo la cosa peggiore per una unità di archiviazione.
La serie v100 e v+100 hanno ben poco in comune, il controller è diverso (JMicron vs Toshiba) così come prezzo, prestazioni ed affidabilità. Una è la serie economica, l'altra quella di punta di Kingston.
Il v+100, pur essendo inferiore ai vari sandforce ed intel, non si discosta molto nell'uso quotidiano.
AndrewLupin
02-04-2011, 14:18
sisi lo so il fatto dei controller...però per ora nessuna perdita di dati :)
grattatina d'obbligo però :)
update per i v100 :) http://www.anandtech.com/show/4246/kingston-releases-new-v100-firmware-to-address-data-loss-bug
Ho appena montato un SSD su un IMAC del 2008 con C2D...Il Mac parte e va più veloce solo che resta per un po' di più sulla schermata di avvio dopo la musica senza neanche farmi vedere la mela e poi va tranquillamente.
Può essere un problema?
Ho appena montato un SSD su un IMAC del 2008 con C2D...Il Mac parte e va più veloce solo che resta per un po' di più sulla schermata di avvio dopo la musica senza neanche farmi vedere la mela e poi va tranquillamente.
Può essere un problema?
Può essere un problema?
Hai provato a fare un reset della pram? È probabile che stai cercando ancora il vecchio disco e parta con il nuovo solo dopo che la ricerca fallisce.
Hai provato a fare un reset della pram? È probabile che stai cercando ancora il vecchio disco e parta con il nuovo solo dopo che la ricerca fallisce.
Ora la resetto!
Il tempo di avvio si è accorciato ma tra la musica e la comparsa della mela passano sempre 5/6 secondi. Comunque già va meglio.
Grazie.
charliegordon
02-04-2011, 17:10
update per i v100 :) http://www.anandtech.com/show/4246/kingston-releases-new-v100-firmware-to-address-data-loss-bug Te lo avevo linkato nel post prima ;)
Ad ogni modo se tutto va bene meglio così, ma un pensierino all'aggiornamento lo farei fossi in tuo fratello :)
AndrewLupin
02-04-2011, 22:32
si entro fine mese glielo aggiorno
però sia v100 che v+100 costano troppo per le loro prestazioni
Il tempo di avvio si è accorciato ma tra la musica e la comparsa della mela passano sempre 5/6 secondi. Comunque già va meglio.
Grazie.
prova a confermare il disco di avvio in:
preferenze di sistema -> disco di avvio
l'anno scorso ho sostituito il 5400 con lo scorpio 7200, e avevo lo stesso problema
prova a confermare il disco di avvio in:
preferenze di sistema -> disco di avvio
l'anno scorso ho sostituito lo il 5400 con lo scorpio 7200, e avevo lo stesso problema
Fatto, ti farò sapere.
Grazie intanto.
charliegordon
03-04-2011, 13:04
però sia v100 che v+100 costano troppo per le loro prestazioni Sicuramente non sono tra i più veloci, ma non sono poi così male (intendo sempre i v+100): hanno pregi e difetti come tutti, consumano meno della media, ma hanno un GC forse troppo aggressivo. Il prezzo dei Vertex 2 è più favorevole, così come le prestazioni, ma, secondo me, l'uso dello stesso controller scelto da Apple porta vantaggi in termini di compatibilità.
Personalmente ho deciso di comprare proprio questo modello (non s'era capito eh :D ) perché tutto sommato mi sembrava un buon prodotto, garanzia Kingston compresa, e si trova attualmente in offerta ad un buon prezzo (sotto i 200 € per il 128).
recensione di Anandtech
(http://www.anandtech.com/show/4010/kingston-ssdnow-v-plus-100-review)
Per le prestazioni, alla fine, mi preoccupo relativamente poco: credo che la differenza tra i vari SSD nell'uso quotidiano non sia poi così evidente :)
Test tra il nuovo Intel 510 ed un OWC MErcury Extreme Pro
(http://www.saggiamente.com/blog/2011/04/02/recensione-intel-510-series-un-ssd-sata3-nel-macbook-pro-2011/)(e qui si confrontano due generazioni diverse)
Sicuramente non sono tra i più veloci, ma non sono poi così male (intendo sempre i v+100): hanno pregi e difetti come tutti, consumano meno della media, ma hanno un GC forse troppo aggressivo. Il prezzo dei Vertex 2 è più favorevole, così come le prestazioni, ma, secondo me, l'uso dello stesso controller scelto da Apple porta vantaggi in termini di compatibilità.
Personalmente ho deciso di comprare proprio questo modello (non s'era capito eh :D ) perché tutto sommato mi sembrava un buon prodotto, garanzia Kingston compresa, e si trova attualmente in offerta ad un buon prezzo (sotto i 200 € per il 128).
recensione di Anandtech
(http://www.anandtech.com/show/4010/kingston-ssdnow-v-plus-100-review)
Per le prestazioni, alla fine, mi preoccupo relativamente poco: credo che la differenza tra i vari SSD nell'uso quotidiano non sia poi così evidente :)
Test tra il nuovo Intel 510 ed un OWC MErcury Extreme Pro
(http://www.saggiamente.com/blog/2011/04/02/recensione-intel-510-series-un-ssd-sata3-nel-macbook-pro-2011/)(e qui si confrontano due generazioni diverse)
Belle bestie gli SSD Nuovi della Intel tra l'altro il modello da 120GB viene 250€ neanche troppo. Ora non resta che aspettare i Vertex3
fabius88
03-04-2011, 21:13
ma se volessi mettere in un macbook pro 13 base un ssd mi conviene comprarlo a parte e farmelo montare oppure fare l'ordine dal sito con l'ssd direttamente (+250euro)
qualsiasi ssd posso montare.. eventualmente dove si acquisterebbe?
ma se volessi mettere in un macbook pro 13 base un ssd mi conviene comprarlo a parte e farmelo montare oppure fare l'ordine dal sito con l'ssd direttamente (+250euro)
qualsiasi ssd posso montare.. eventualmente dove si acquisterebbe?
Guarda io me lo sono fatto montare e come prestazioni non è male (ha lo stesso controller del Kingston SSD NOW V+) se te lo monti trovi di meglio allo stesso prezzo.
Un SSD lo puoi comprare su qualsiasi eshop. Se usi trovaprezzi.it risparmi qualcosa altrimenti vai su BPMPOWXXX e lo prendi lì. Mi sembra quello che li vende a meno.
Io comunque credo che tra l'ssd che montano di fabbrica e un ussd di nuova generazione l'utente comune non riconosce la differenza. Se fai il boot in 6 secondi invece che 5 o se un'applicazione parte in 2 sec piuttosto che 1 alla fine cambia poco...
Io comunque credo che tra l'ssd che montano di fabbrica e un ussd di nuova generazione l'utente comune non riconosce la differenza. Se fai il boot in 6 secondi invece che 5 o se un'applicazione parte in 2 sec piuttosto che 1 alla fine cambia poco...
Si parla di 6 e 3 se monti un intel nuovo.
fabius88
04-04-2011, 08:57
Guarda io me lo sono fatto montare e come prestazioni non è male (ha lo stesso controller del Kingston SSD NOW V+) se te lo monti trovi di meglio allo stesso prezzo.
Un SSD lo puoi comprare su qualsiasi eshop. Se usi trovaprezzi.it risparmi qualcosa altrimenti vai su BPMPOWXXX e lo prendi lì. Mi sembra quello che li vende a meno.
ho capito. Quindi se comprassi questo prodotto per esempio http://www.hardware-planet.it/product_info.php?products_id=4360
dovrei andare all'apple store dove prendo il mac e loro me lo monterebbero al posto dell'hard disk? Quando mi potrebbero chiedere per il lavoro?
Io lo farei solo che il mbp non si puo aprire!!
Chi l'ha detto che non si può smontare? :D
è un'operazione semplicissima e non invalida neanche la garanzia ;)
fabius88
04-04-2011, 09:17
Chi l'ha detto che non si può smontare? :D
è un'operazione semplicissima e non invalida neanche la garanzia ;)
occorre avere cacciaviti particolari?
charliegordon
04-04-2011, 10:29
Trovi il dettaglio delle operazioni passo passo e tutto l'occorrente necessario su iFixit: MacBook Pro 13" Unibody Mid 2010 Hard Drive Replacement (http://www.ifixit.com/Guide/Repair/MacBook-Pro-13-Inch-Unibody-Mid-2010-Hard-Drive-Replacement/4305/1)
fabius88
04-04-2011, 13:23
Trovi il dettaglio delle operazioni passo passo e tutto l'occorrente necessario su iFixit: MacBook Pro 13" Unibody Mid 2010 Hard Drive Replacement (http://www.ifixit.com/Guide/Repair/MacBook-Pro-13-Inch-Unibody-Mid-2010-Hard-Drive-Replacement/4305/1)
grazie per avermi dato il sito.
Ma come faccio a capire se l'ssd che comprerei sia compatibiler con il mac? cioe tipo la grandezza quanto deve essere?
come grandezza 2,5".
Per la compatibilità ti devi basare sulle recensioni che trovi sul web. Se hai il macbook pro 2011 ti consiglio di aspettare le recensioni dei nuovi SSD sata 3 ;)
Quanto vorresti spendere e quanto spazio ti serve?
fabius88
04-04-2011, 13:44
come grandezza 2,5".
Per la compatibilità ti devi basare sulle recensioni che trovi sul web. Se hai il macbook pro 2011 ti consiglio di aspettare le recensioni dei nuovi SSD sata 3 ;)
Quanto vorresti spendere e quanto spazio ti serve?
il prezzo possibilmente non oltre 180.. per lo spazio gia 80gb mi bastano!
Il discorso e' o aspettare un anno che scendano circa del 40% i prezzi, nel frattempo uso l'hard disk integrato che cmq e' nuovo.. oppure comprare subito. pero a quel punto e meglio spendere quei 200 euro in piu per un ssd o prendere il pro sempre da 13 ma con i7?
per 50 euro di differenza si puo chiudere un occhio..
calcola che a 220€ si trovano i Vertex 3 da 120gb che dovrebbero essere al vertice della categoria dei sata 3.
io personalmente aspetto qualche recensione in più, se non hanno problemi di compatibilità con i nuovi MBP 2011 procederò all'acquisto del vertex 3 :D
conteloco
04-04-2011, 14:07
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e scrivo perchè ho appena comprato un macbook pro 13 (2011) i7 con hd500 gb e vorrei sostituirlo immediatamente con unità a stato solido da 120 gb. Ho trovato un'offerta su amazon.it si una vertex 2 con un costo di 170 € (sicuramente meglio di quella che monta la apple e ti fa pagare 200 €... ) . Secondo voi mi converrebbe comprarla ? Inoltre su amazon uk ho visto che c'è in vendita la vertex 3 sempre 120 gb a 250 € (sono un po troppi)!!Cosa dovrei fare secondo voi? inoltre una volta cambiata l'unità come devo fare per reinstallare mac OS ??(sul mio vecchio non avevo mai formattato!! vi ringrazio e spero in un vostro consiglio!!
calcola che a 220€ si trovano i Vertex 3 da 120gb che dovrebbero essere al vertice della categoria dei sata 3.
io personalmente aspetto qualche recensione in più, se non hanno problemi di compatibilità con i nuovi MBP 2011 procederò all'acquisto del vertex 3 :D
Io mi sono buttato su un Vertex 2, credo che la differenza di prestazioni sui MBP2011 non giustifichi la differenza di prezzo :D.
Finalmente anche io ho comprato un ssd per il mio macbook bianco. Purtroppo quando l'ho montato però, rimuovendo il pannello sotto si è spostata un po la gomma dal pannello e ora si presenta così su un lato:
http://img851.imageshack.us/img851/1010/img20110404211953.jpg (http://img851.imageshack.us/i/img20110404211953.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Scusate se vado un pò off topic ma siccome ho la apple care dite che me lo cambiano senza problemi? anche se alla fine sono io che l'ho cambiato, ma la garanzia non dovrebbe invalidarla... Mi conviene rimettere il vecchio HD se lo porto in assistenza e fare finta di non aver mai aperto il mac?
Finalmente anche io ho comprato un ssd per il mio macbook bianco. Purtroppo quando l'ho montato però, rimuovendo il pannello sotto si è spostata un po la gomma dal pannello e ora si presenta così su un lato:
Scusate se vado un pò off topic ma siccome ho la apple care dite che me lo cambiano senza problemi? anche se alla fine sono io che l'ho cambiato, ma la garanzia non dovrebbe invalidarla... Mi conviene rimettere il vecchio HD se lo porto in assistenza e fare finta di non aver mai aperto il mac?
OMG, ma come hai fatto a fare un danno così? E' deformata la plastica dietro? Non potevi rimettere a posto quello che si era spostato?
theJanitor
05-04-2011, 08:16
hai quasi deformato la plastica e vuoi la sostituzione in garanzia? :asd:
il fatto che tu possa cambiare il disco non equivale al poter distruggere il resto :D
tralasciamo commenti sull'ultima parte
hemmm in realtà dalla foto sembra + di quel che è in realtà... il danno è quasi in visibile se non lo si guarda di lato ;)
Cmq semplicemente quando ho tirato via il pannello l'ho preso di lato ed'è uscita dalla guaina ma il pannello per il resto è a posto.... ed'è impossibile da rimettere bene a mano... Quindi niente garanzia eh?
ci sono test di comparazione tra i vertex 2 e i vertex 3 sui MBP 2011?
05-04-2011, 18:43
Qualcuno con un ssd kingston v+ mi potrebbe testare in quanto tempo si avvia una virtual machine con win 7 ?
Raptor21
06-04-2011, 13:02
Stato questa mattina da un reseller: se cambiano loro l'hdd non decade la garanzia, quindi direi che il cambio lo faccio fare a loro così risolvo il problema della polvere sotto al vetro che se lo cambio da me credo che venga fuori un casino...!! Ovvio tocca pagare un pochino, ma pazienza...!
Ad oggi su un imac 27 late 2009 quale è il miglior compromesso in termini di velocità e dimensioni? vorrei almeno un 120, anche perchè sono abituato al tera che ho ora (150 gb soli liberi....!) sarà dura...!
Grazie :)
Stato questa mattina da un reseller: se cambiano loro l'hdd non decade la garanzia, quindi direi che il cambio lo faccio fare a loro così risolvo il problema della polvere sotto al vetro che se lo cambio da me credo che venga fuori un casino...!! Ovvio tocca pagare un pochino, ma pazienza...!
Ad oggi su un imac 27 late 2009 quale è il miglior compromesso in termini di velocità e dimensioni? vorrei almeno un 120, anche perchè sono abituato al tera che ho ora (150 gb soli liberi....!) sarà dura...!
quale reseller ti fa questo lavoro (anche in pvt volendo)?
Ma io so che se lo sostituisci tu non decade la garanzia mi sbaglio? :confused:
theJanitor
06-04-2011, 14:26
solo nei portatili.
iMac e mac mini non potremmo aprirli per il cambio disco
Raptor21
06-04-2011, 14:36
ben nei notebook... ma su di un imac..... :cry:
http://img851.imageshack.us/img851/1010/img20110404211953.jpg (http://img851.imageshack.us/i/img20110404211953.jpg/)
Puoi segnalare il fatto che non lo hai aperto in maniera umana, ma con un piede di porco... :D
ben nei notebook... ma su di un imac..... :cry:
solo nei portatili.
iMac e mac mini non potremmo aprirli per il cambio disco
ah ok non avevo realizzato che si trattava di desktop e non di portatili :D, chiedo venia :mc: .
Raptor21
07-04-2011, 09:20
Aggiungo: come fare per risolvere il problema della ventola che parte a manetta? Solo cortocircuitando il filo?
Da quello che ho letto tristemente si,è l'unico modo. Ma lo sapranno bene anche loro se hanno accettato di farti il lavoro in garanzia.
Giusto per informazioni quanto ti hanno chiesto ? L'ssd glielo fornisci tu immagino...
Pensavo di fare la stessa cosa sul mio Imac identico al tuo
P.S. Zenzip sei passato dall'altra parte della barricata ? Come mai ? Voglia di giocare ? :)
Da quello che ho letto tristemente si,è l'unico modo. Ma lo sapranno bene anche loro se hanno accettato di farti il lavoro in garanzia.
Giusto per informazioni quanto ti hanno chiesto ? L'ssd glielo fornisci tu immagino...
P.S. Zenzip sei passato dall'altra parte della barricata ? Come mai ? Voglia di giocare ? :)
Si a livello desktop non sono piu un mac user :-).
Ma ho ordinato un MacBook 2011 per sostituire il mio MacBook guasto :-D.
Si a livello desktop non sono piu un mac user :-).
Ma ho ordinato un MacBook 2011 per sostituire il mio MacBook guasto :-D.
Zenzip : come mai se posso chiedere passato a Windows ?
conteloco
07-04-2011, 13:32
ragazzi un consiglio,sul m,io macbookpro 2011 da 13 con i7 monto questa?(FLASH SSD 160GB 2,5" INTEL X25-M G2 SATA II bulk) o questa??(vertex 2 120gb) la prima costa 240 € circa, la seconda 170€!!
potrei avere problemi dopo il montaggio?? GRAZIEEEEEEEe
Per chiudere l'off topic e della serie "come è andata a finire", oggi sono andato all'apple store roma est e mi hanno cambiato tutto il pannello di sotto senza farmi pagare nulla (ho l'apple care...)! Gli ho pure detto che era colpa mia e che è successo sostituendo l'hard disk...
P.s. Cmq l'SSD è una bomba! ;)
Raptor21
07-04-2011, 21:12
ssd porto io, chiedono 40 euro
ssd porto io, chiedono 40 euro
Ti installano anche il sistema operativo o si fermano al montaggio?
Raptor21
07-04-2011, 21:52
non ho chiesto sinceramente, credo solo montaggio.
non ho chiesto sinceramente, credo solo montaggio.
Un po' un furto...
Raptor21
07-04-2011, 21:59
Un po' un furto...
vero, ma visto che smontare un imac non è proprio esente da possibili rischi per me non è una grossa spesa... un minimo di dimestichezza ci vuole.
vero, ma visto che smontare un imac non è proprio esente da possibili rischi per me non è una grossa spesa... un minimo di dimestichezza ci vuole.
Ah no aspetta, pensavo fosse un Macbook pro, io per montarlo ad una persona clonando i dati su disco ne ho chiesti 70:D
Raptor21
07-04-2011, 22:02
Ah no aspetta, pensavo fosse un Macbook pro, io per montarlo ad una persona clonando i dati su disco ne ho chiesti 70:D
ah ecco :p
Io ci ho messo un ora per cambiarlo più il tempo per clonare il disco e resettare la PRAM.
ah ecco :p
Non è come cambiare l'HDD di un PC...
Raptor21
07-04-2011, 22:08
eh lo so, infatti ora sto valutando il da farsi. Ma non ho nessuna fretta...!
eh lo so, infatti ora sto valutando il da farsi. Ma non ho nessuna fretta...!
Ma hai mai smontato altro o sarebbe il primo PC che smonti?
Raptor21
07-04-2011, 22:20
è da una vita che monto smonto pc, non sarebbe questo il problema... ma odio la polvere... e un pannello da 27 pollici è dura da rimontare in maniera perfetta senza polvere...
Lo pulisci per bene prima e poi lo rimonti, lo fai in un ambiente con una buona illuminazione ed eviti spese. Tieni presente che se metti un SSD devi prendere un adattatore 2.5->3.5, quello che danno con i Vertex2 non va bene e a me è toccato improvvisare.
Raptor21
07-04-2011, 22:25
Usti questa dell'adattatore non la sapevo, pensavo andasse bene quello che ti forniscono loro (volevo prendere proprio il vertex2)...! Grazie della dritta! ;)
Usti questa dell'adattatore non la sapevo, pensavo andasse bene quello che ti forniscono loro (volevo prendere proprio il vertex2)...! Grazie della dritta! ;)
Sull'IMAC del 2008 non ci va, è troppo corto e non centra i buchi presenti sull'alloggiamento per l'HDD, te ne serve uno con la stessa lunghezza di un HDD da 3.5'' oppure fai come ho fatto io che l'ho fissato con lo scotch direttamente sul case dell'IMAC, tanto non scalda e non vibra oltre ad essere molto leggero.:)
E non ci scordiamo che bisogna cortocircuitare il sensore di temperatura dell'hd se no le ventole partono a palla e non si fermano più...spero lo sappiano all'apple center :)
E non ci scordiamo che bisogna cortocircuitare il sensore di temperatura dell'hd se no le ventole partono a palla e non si fermano più...spero lo sappiano all'apple center :)
Questo vale anche per i MacBook ?
Non lo so sinceramente :)
Questo vale anche per i MacBook ?
Da quello che mi risulta no. Il fatto di cortocircuitare il sensore di temperatura l'ho sempre e solo sentito dire per gli iMac ma non per i MacBook..
Raptor21
08-04-2011, 20:00
Sull'IMAC del 2008 non ci va, è troppo corto e non centra i buchi presenti sull'alloggiamento per l'HDD, te ne serve uno con la stessa lunghezza di un HDD da 3.5'' oppure fai come ho fatto io che l'ho fissato con lo scotch direttamente sul case dell'IMAC, tanto non scalda e non vibra oltre ad essere molto leggero.:)
Mhmmm di metterlo con lo scotch non mi attira molto... Mi informerò bene sugli adattatori prima allora...!
Eh... Lo spero pure io....!
Mhmmm di metterlo con lo scotch non mi attira molto... Mi informerò bene sugli adattatori prima allora...!
Eh... Lo spero pure io....!
Ti ripeto, ne serve uno con la lunghezza di un disco da 3.5''
mantelvaviz
08-04-2011, 20:44
Ti ripeto, ne serve uno con la lunghezza di un disco da 3.5''
ci sono gli adattatori 2,5">3,5", nella confezione del Vertex2 ne è incluso uno
ci sono gli adattatori 2,5">3,5", nella confezione del Vertex2 ne è incluso uno
Si ma è troppo corto, non ha la lunghezza di un hdd da 3.5''
ThEbEsT'89
09-04-2011, 11:43
Qualcuno che usa il vertex2 su osx ha aggiornato il firmware alla versione 1.32?
Si notano i miglioramenti prestazionali citati nel changelog?
Non ho molta voglia di smontare il mac per prendere l'ssd e collegarlo al fisso con windows per aggiornarlo...:(
Qualcuno che usa il vertex2 su osx ha aggiornato il firmware alla versione 1.32?
Si notano i miglioramenti prestazionali citati nel changelog?
Non ho molta voglia di smontare il mac per prendere l'ssd e collegarlo al fisso con windows per aggiornarlo...:(
Io ho un Vertex2 nuovo mai usato l'ho collegato al fisso solo per aggiornare il firmware Lunedì dovrebbe arrivarmi il MacBook quindi non avrò modo di notare miglioramenti rispetto alla versione precedente ma per certo posso dirti 2 cose:
1. L'aggiornamento firmware è SEMPRE bene farlo, anche se apparentemente non si notano miglioramenti.
2. Se puoi aggiornare ad una versione firmware uguale o superiore alla 1.32 il tuo Vertex2 è sicuramente un 25nm :( come il mio.
ThEbEsT'89
09-04-2011, 12:46
Io ho un Vertex2 nuovo mai usato l'ho collegato al fisso solo per aggiornare il firmware Lunedì dovrebbe arrivarmi il MacBook quindi non avrò modo di notare miglioramenti rispetto alla versione precedente ma per certo posso dirti 2 cose:
1. L'aggiornamento firmware è SEMPRE bene farlo, anche se apparentemente non si notano miglioramenti.
2. Se puoi aggiornare ad una versione firmware uguale o superiore alla 1.32 il tuo Vertex2 è sicuramente un 25nm :( come il mio.
Io sono stato uno degli ultimi fortunati che ha ricevuto a gennaio gli ultimi 32nm :D
La cosa che mi preme, molto più che il miglioramento di velocità, è che nel changelog citano un fix a un raro bug che comportava la perdita dei dati :eek:
Io sono stato uno degli ultimi fortunati che ha ricevuto a gennaio gli ultimi 32nm :D
La cosa che mi preme, molto più che il miglioramento di velocità, è che nel changelog citano un fix a un raro bug che comportava la perdita dei dati :eek:
esatto tra le altre cose pare risolto un bug che provocava kernel panic quando OSX tornava dalla modalità di stop.
ThEbEsT'89
09-04-2011, 12:54
esatto tra le altre cose pare risolto un bug che provocava kernel panic quando OSX tornava dalla modalità di stop.
Ma che bello :mbe:
Direi che devo trovare un modo per aggiornare senza se e senza ma, non si scherza con la mia tesi :O
Sul forum di OCZ leggevo di un metodo che richiede l'uso del cd live di windows. Questo per l'esattezza: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?85477-How-to-update-firmware-on-Mac-without-Linux-or-installing-Windows
in giornata provo.
Interessa ancora a qualcuno il nuovo Thread sugli SSD? Così eventualmente se raccolgo pareri favorevoli domani pomeriggio lo scrivo velocemente prendendo spunto da TomsHW, da Saggiamente e ovviamente da HWUpgrade!
Fatemi sapere!
Interessa ancora a qualcuno il nuovo Thread sugli SSD? Così eventualmente se raccolgo pareri favorevoli domani pomeriggio lo scrivo velocemente prendendo spunto da TomsHW, da Saggiamente e ovviamente da HWUpgrade!
Fatemi sapere!
Ricordati di mandarmi un pvt se apri la discussione così lo metto in rilievo e chiudo questa. Altrimenti è sicuro che mi scordo. :D
Ricordati di mandarmi un pvt se apri la discussione così lo metto in rilievo e chiudo questa. Altrimenti è sicuro che mi scordo. :D
OK...Una cosa, io penso di limitarmi a parlare di Garbage Collection Versus TRIM, dei modelli consigliati e di qualche problema con gli SSD tipo Vertex2.
OK...Una cosa, io penso di limitarmi a parlare di Garbage Collection Versus TRIM, dei modelli consigliati e di qualche problema con gli SSD tipo Vertex2.
quindi non è una discussione sostitutiva a questa :D?
quindi non è una discussione sostitutiva a questa :D?
Si ovvio ma vorrei riportare anche i problemi noti.
Quindi se qualcuno intende segnalarmeli è ben accetto.
Ippo 2001
09-04-2011, 14:51
eccomi qua, (grazie M86) vorrei mettere un SSD nel mio MBP da 13, pensavo adun vertex 2 da 180GB. consigli ?
Se qualcuno fosse interessato ai vertex 3 da 120gb questi sono un po' di bench:
XBench
Results 436.09
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.6.7 (10J3250)
Physical RAM 8192 MB
Model MacBookPro8,2
Drive Type OCZ-VERTEX3
Disk Test 436.09
Sequential 259.21
Uncached Write 376.16 230.96 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 416.32 235.55 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 115.09 33.68 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 594.46 298.77 MB/sec [256K blocks]
Random 1373.08
Uncached Write 2008.58 212.63 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 697.44 223.28 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 3018.32 21.39 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 1538.06 285.40 MB/sec [256K blocks]
AJA System Test
I/O Transactions
Frame MB/sec
Read Write
00.0 400.7 393.7
01.0 407.2 403.2
02.0 418.7 414.7
03.0 384.6 438.9
04.0 383.8 426.6
05.0 420.9 386.3
06.0 390.9 383.4
07.0 387.6 403.2
08.0 391.7 414.0
09.0 406.0 442.2
10.0 375.6 452.8
11.0 401.2 385.7
12.0 392.4 425.8
13.0 414.7 446.7
14.0 375.2 424.8
15.0 413.0 403.7
16.0 370.2 417.4
17.0 398.0 412.5
18.0 393.7 429.2
19.0 404.9 395.3
20.0 390.6 410.1
21.0 379.8 401.4
22.0 414.4 407.9
23.0 394.4 437.5
24.0 395.0 435.6
25.0 393.7 430.5
26.0 404.6 414.4
27.0 395.7 417.4
28.0 370.8 426.0
29.0 381.3 423.0
30.0 402.3 425.8
31.0 403.7 428.9
32.0 410.8 442.2
Non sono i numeroni della versione a 256gb ma viaggia comunque molto. Problemi con la connessione sata3 zero. Già prima il mac era veloce ma ora sembra un'altra macchina. :sofico:
Ippo 2001
09-04-2011, 15:00
ma VICIUS hai un MBP del 2011 ?
Se qualcuno fosse interessato ai vertex 3 da 120gb questi sono un po' di bench:
XBench
Results 436.09
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.6.7 (10J3250)
Physical RAM 8192 MB
Model MacBookPro8,2
Drive Type OCZ-VERTEX3
Disk Test 436.09
Sequential 259.21
Uncached Write 376.16 230.96 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 416.32 235.55 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 115.09 33.68 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 594.46 298.77 MB/sec [256K blocks]
Random 1373.08
Uncached Write 2008.58 212.63 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 697.44 223.28 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 3018.32 21.39 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 1538.06 285.40 MB/sec [256K blocks]
AJA System Test
I/O Transactions
Frame MB/sec
Read Write
00.0 400.7 393.7
01.0 407.2 403.2
02.0 418.7 414.7
03.0 384.6 438.9
04.0 383.8 426.6
05.0 420.9 386.3
06.0 390.9 383.4
07.0 387.6 403.2
08.0 391.7 414.0
09.0 406.0 442.2
10.0 375.6 452.8
11.0 401.2 385.7
12.0 392.4 425.8
13.0 414.7 446.7
14.0 375.2 424.8
15.0 413.0 403.7
16.0 370.2 417.4
17.0 398.0 412.5
18.0 393.7 429.2
19.0 404.9 395.3
20.0 390.6 410.1
21.0 379.8 401.4
22.0 414.4 407.9
23.0 394.4 437.5
24.0 395.0 435.6
25.0 393.7 430.5
26.0 404.6 414.4
27.0 395.7 417.4
28.0 370.8 426.0
29.0 381.3 423.0
30.0 402.3 425.8
31.0 403.7 428.9
32.0 410.8 442.2
Non sono i numeroni della versione a 256gb ma viaggia comunque molto. Problemi con la connessione sata3 zero. Già prima il mac era veloce ma ora sembra un'altra macchina. :sofico:
Prima del Vertex 3 avevi HD meccanico o montavi già un SSD ?
Te lo chiedo per capire se i miglioramenti del collegamento SATA III sono tangibili anche nell'utilizzo normale senza considerare i bench :D
ma VICIUS hai un MBP del 2011 ?
Si è il 15" base.
Prima del Vertex 3 avevi HD meccanico o montavi già un SSD ?
Te lo chiedo per capire se i miglioramenti del collegamento SATA III sono tangibili anche nell'utilizzo normale senza considerare i bench :D
Avevo il 5400 rpm. Avevo già intenzione di prendere un ssd così non ho speso soldi sul 7200.
Si è il 15" base.
Avevo il 5400 rpm. Avevo già intenzione di prendere un ssd così non ho speso soldi sul 7200.
ultima curiosità quanto ti è venuto il Vertex 3? :D
ultima curiosità quanto ti è venuto il Vertex 3? :D
230 compresa spedizione.
ThEbEsT'89
09-04-2011, 17:40
Ma che bello :mbe:
Direi che devo trovare un modo per aggiornare senza se e senza ma, non si scherza con la mia tesi :O
Sul forum di OCZ leggevo di un metodo che richiede l'uso del cd live di windows. Questo per l'esattezza: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?85477-How-to-update-firmware-on-Mac-without-Linux-or-installing-Windows
in giornata provo.
Confermo che con questa guida si può aggiornare l'ssd senza smontare il mac o installare windows :)
L'unica accortezza è che bisogna avere un collegamento ethernet a portata di mano in quando windows da cd non vede il wifi.
230 compresa spedizione.
non male! mi diresti in pvt dove lo hai ordinato? a quel prezzo riesco a prenderlo solo dagli USA :D con tutti i limiti che la garanzia impone.
Pubblicata la nuova discussione all'indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34901435#post34901435
Con questa ci dovremmo risparmiare un po' domande già sentite.
Chiunque voglia fare correzioni è pregato di farmelo sapere.
Ok. Continuiamo in quella nuova.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.