View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Mandrillo Corp
17-11-2009, 15:38
non so se sarà un acquisto immediato, + che altro mancano i fondi...xo il mio hd mi sa che sta x morire, xkè a volte c mette troppo ad avviasi il mac e googleando penso che il problema sia quello (ho gia reistallato snow da 0 ma continua la stessa storia...)...quindi se devo prendere un hd nuovo tantovale che sia un ssd!
è la stessa cosa che voglio fare io, solo che comprare da un crucco, e per di più su ebay, 200 euro per 80gb.. mi rende un pò restio :mbe:
saulgiordani
17-11-2009, 16:46
è la stessa cosa che voglio fare io, solo che comprare da un crucco, e per di più su ebay, 200 euro per 80gb.. mi rende un pò restio :mbe:
+ tardi gli manderò un email, gli chiedo qualche info giusto x vedere se e in quanto tempo risponde..
Riprendendo il titolo della discussione..
ma come si inserisce un SSD nel Mac Pro??
Oggi mi è arrivato l'Intel.. ma non c'è nessun adattatore e non posso di certo usare i cavi e metterlo a giro.. anche perchè non ho cavi maschio-femmina ma femmina-femmina come si usa nei PC, non ho neppure quello di alimentazione.. insomma.. bel problema....
gianly1985
17-11-2009, 18:21
1) per gli adattatori meccanici, da qualche parte su Internet li ho visti anche specifici per MacPro, comunque non vanno bene anche i semplici pezzi di ferro "allargatori" che ho usato io per l'imac? (vedi prima pagina)
2) per i cavi non ti so dire, non capisco come sia possibile che riesci a collegare
un hdd SATA e non l'SSD visto che gli attacchi sata sono gli stessi, ma
forse mi sfugge qualcosa sui macpro non possedendone uno
Mandrillo Corp
17-11-2009, 19:23
Riprendendo il titolo della discussione..
ma come si inserisce un SSD nel Mac Pro??
Oggi mi è arrivato l'Intel.. ma non c'è nessun adattatore e non posso di certo usare i cavi e metterlo a giro.. anche perchè non ho cavi maschio-femmina ma femmina-femmina come si usa nei PC, non ho neppure quello di alimentazione.. insomma.. bel problema....
bel problema si, dovresti cercarli nei negozi veri e online
l'intel dove l'hai preso e a che prezzo?
magari mi sbaglio,ma se non ricordo male i connettori dell'alimentazione e dei dati sono nella parte interna del bay in cui va l'hard disk.
ora,gli SSD sono più piccoli degli Hard Disk da 3.5" o almeno le porte sono posizionate i punti diversi a quelli che i Mac Pro hanno nel relativo bay di posizionamento,infatti dovrebbero funzionare come dei rack in cui si infila e si sfila l'unità di storage.
marcop85
17-11-2009, 19:42
mi sto convincendo anche io...anche se ho degli acquisti che hanno la precedenza su un sdd.
Il mio unico dubbio riguarda la compatibilità con il macbookpro di terza generazione. Anno di acquisto ottobre 2007, sarebbe la versione con il trackpad senza nessuna gestures e con il case precedente all'unibody.
Spero sono non sia stata fatta già una domanda simile....il 3d è lunghissimo :cry:
Ma a parte l'intel non c'è una ssd più economica che permetta lo stesso un bel boost?
diablista
17-11-2009, 22:51
non mi è chiaro: nell'ultimo Pro da 13" ci può andare l'x25-m?
Nel mac Pro non ci sono cavi di collegamento ne per il SATA ne per l'alimentazione, ci sono 4 spazi appositi con connettori fissati alla macchina ma sono ovviamente connettori femmina dove si inseriscono i contatti Serial Ata degli HD (che sono maschi).
Ogni cavetto per PC ha i connettori femmina femmina.. mentre a me occorrerebbe un cavetto maschio-femmina, che non credo neppure esista...
L'inserimento avviene montando l'HD su una slitta metallica tramite 4 viti, la slitta poi ha un percorso obbligato che consente di inserire e sfilare l'HD come se fosse un cassetto...
Ho trovato un cassetto in rete che consente di montare uno o due HD da 2,5 e ha le dimensioni di un HD da 3,5 pollici.. e il connettore SATA e alimentazione "apparentemente" posizionato come sugli HD da 3,5.. l'ho comprato stasera.. spero al massimo dopodomani di riceverlo così posso provare a vedere se entra o meno.. purtroppo la facilità e la bellezza del case senza fili obbliga ad avere tolleranza zero per dimensioni e forma.. altrimenti quando inserisco la slitta con l'HD inceve di entrare al suo posto potrebbe piegare i piedini (se non è allineata)
Nel mac Pro non ci sono cavi di collegamento ne per il SATA ne per l'alimentazione, ci sono 4 spazi appositi con connettori fissati alla macchina ma sono ovviamente connettori femmina dove si inseriscono i contatti Serial Ata degli HD (che sono maschi).
Ogni cavetto per PC ha i connettori femmina femmina.. mentre a me occorrerebbe un cavetto maschio-femmina, che non credo neppure esista...
L'inserimento avviene montando l'HD su una slitta metallica tramite 4 viti, la slitta poi ha un percorso obbligato che consente di inserire e sfilare l'HD come se fosse un cassetto...
Ho trovato un cassetto in rete che consente di montare uno o due HD da 2,5 e ha le dimensioni di un HD da 3,5 pollici.. e il connettore SATA e alimentazione "apparentemente" posizionato come sugli HD da 3,5.. l'ho comprato stasera.. spero al massimo dopodomani di riceverlo così posso provare a vedere se entra o meno.. purtroppo la facilità e la bellezza del case senza fili obbliga ad avere tolleranza zero per dimensioni e forma.. altrimenti quando inserisco la slitta con l'HD inceve di entrare al suo posto potrebbe piegare i piedini (se non è allineata)
era proprio a quello che mi riferivo nel mio post precedente,meno male che vendono degli adattatori per poter montare hard disk con form factor diverso da 3.5"
1) per gli adattatori meccanici, da qualche parte su Internet li ho visti anche specifici per MacPro, comunque non vanno bene anche i semplici pezzi di ferro "allargatori" che ho usato io per l'imac? (vedi prima pagina)
2) per i cavi non ti so dire, non capisco come sia possibile che riesci a collegare
un hdd SATA e non l'SSD visto che gli attacchi sata sono gli stessi, ma
forse mi sfugge qualcosa sui macpro non possedendone uno
1) No.. non può andare bene perchè non torna la posizione del connettore SATA e di alimentazione.. se ci fai caso in un HD da 3,5 i connettori non sono centrali ma spostati tutti su una parte.. mettendo le slitte il connettore SATA e alimentazione dell'SSD si sposta verso il centro di molto..
2) Semplicemente perchè nel Mac pro non ci sono cavi.. ma connettori fissi in cui gli HD si infilano tramite dei supporti che scorrono nelle rispettive slitte..
diablista
17-11-2009, 23:22
quindi il macbook pro attuale necessita di questo adattatore? facci sapere come va!
gianly1985
17-11-2009, 23:35
quindi il macbook pro attuale necessita di questo adattatore? facci sapere come va!
Si parlava di Mac Pro, non c'entra nulla il Macbook Pro dove ovviamente un disco da 2,5" ci va a fagiolo quindi nessun problema.
Quindi sul MacPro ci vuole una slitta apposita o un eventuale cavo sata maschio-femmina.
Si.. ma ho fatto una ricerca in rete presso chi produce cavi.. e di SATA maschio femmina nemmeno l'ombra...
Ci vorrebbe una slitta che riporti esattamente i connettori alla stessa identica posizione degli HD SATA da 3,5 pollici.. cosa non semplice perchè nel mondo dei PC questo non serve e non ha senso.. visto che sono tutti collegati con i cavi..
Stasera ho preso un HD Maxtor da 300 GB che non funzionava più e l'ho smontato tutto.. per vedere se in qualche modo riuscivo a fissarci l'SSD.. ma non è possibile.. non torna nulla.. comunque.. se non va bene l'adattatore che mi arriverà dopodomani.. in qualche modo ce lo fermo.. vado in un officina meccanica e mi faccio fare un adattatore su misura.. ;) ;) ;) ;)
gianly1985
18-11-2009, 00:21
Di esistere, esistono al 100% gli adattatori specifici per MacPro perché li ho visti mesi fa in qualche RSS o su macrumors, bisogna solo trovarli (in ita magari).
gianly1985
18-11-2009, 02:11
Come montare un SSD nel iMac 27", compreso trucchetto per ingannare il nuovo sensore termico con un pezzetto di filo ad U.
Since you said you're likely to be trying this yourself, here's exactly what I did:
1. Lie the iMac down with the iSight camera closest to you.
2. Get a suction cup and attach it at the top corner of the glass. Lift gently until it comes away about half an inch, enough to get your finger underneath. Carefully swing the glass forward (there are metal tabs at the bottom so make sure to pivot the glass away from the top until you can then lift it away.
3. Using a properly sized Torx screwdriver, remove the 8 screws (4 either side of the screen).
4. you'll need something thin to get under the metal tab at the top of the LCD display to lift it from the top, you can lift it from the iSight end like a car bonnet, but be careful not to lift it more than an inch initially as there is a little ribbon cable attached to the right. Carefully pull this cable horizontally out of the connector then you can hinge the display upwards by about 6 inches or so.
5. You'll see the HDD bay in front of you. Detach the SATA and Power cables, unscrew the two torx screws and lift one side of the HDD and pull it towards you and it'll come away completely. Unscrew the legs attached to each corner of the HDD as you'll need these for attaching the SSD drive.
6. Attach your SSD drive to a suitable mounting bracket, making sure the connectors are in roughly the same position as the original HDD (the SATA and Power cables are short and will only reach to that area). As best you can, secure the mounting bracket using the same legs as Apple used with the original HDD. Attach SATA and Power cables.
7. Using a suitable piece of wire, form a 'U' shape and slide it into the connector which used to be connected to the jumper block of the original HDD. Secure it appropriately so it doesn't touch anything else.
8. Re-assemble in reverse order. A can of compressed air is good for making sure you clear any dust away before replacing the glass.
Of course that's just what I did, I can't assume responsibility for anything you do to your own system but this worked fine for me.
diablista
18-11-2009, 06:52
Si parlava di Mac Pro, non c'entra nulla il Macbook Pro dove ovviamente un disco da 2,5" ci va a fagiolo quindi nessun problema.
Quindi sul MacPro ci vuole una slitta apposita o un eventuale cavo sata maschio-femmina.
Ops, scusa la svista, sono ancora un newbie nel campo. Grazie infinite per la guida in prima pagina!
7. Using a suitable piece of wire, form a 'U' shape and slide it into the connector which used to be connected to the jumper block of the original HDD. Secure it appropriately so it doesn't touch anything else.
questo spegne la ventola dell'HardDisk?
L'SSD non ha bisogno di raffreddamento?
non mi è chiaro: nell'ultimo Pro da 13" ci può andare l'x25-m?
Si, ci va perfettamente. Nel mio ho messo quello da 160gb e va che e' una meraviglia.
Interessantissimo post...
gianly1985
18-11-2009, 20:10
questo spegne la ventola dell'HardDisk?
L'SSD non ha bisogno di raffreddamento?
1) non le spegne, le fa funzionare in modo normale. Senza questo metodo partono a palla. Non è ben chiaro se quel coso che viene shortato sia realmente un sensore di temperatura, fatto sta che se non viene shortato le ventole dedicate al hdd partono a palla. È tutto spiegato in questo thread:
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=808178
2) direi che in quello spazio (pensato per un 3,5") un SSD spesso 7mm tenuto bello sospeso a mezz'aria come nel mio iMac non abbia problemi di dissipazione in ogni caso. E comunque le ventole non vengono spente, si evita solo che partano a palla. Cosa le regoli e dove sia il VERO sensore si temp (il classico probe da appiccicare sul hdd non c'è più) non l'ho capito.
Oggi ho "visto la luce"...
Mi è venuta un idea geniale.. quanto "artigianale".. però funziona alla grande e adesso.. ho WIN7 ULTIMATE 64 Bit montato sull'SSD Intel da 160 Gb..
Che dire.. devo cambiare la scheda video perchè mi rallenta troppo il Computer (ATI X1900XT da 512 Mb)... :D :D :D :D :D
Oggi ho "visto la luce"...
Mi è venuta un idea geniale.. quanto "artigianale".. però funziona alla grande e adesso.. ho WIN7 ULTIMATE 64 Bit montato sull'SSD Intel da 160 Gb..
Che dire.. devo cambiare la scheda video perchè mi rallenta troppo il Computer (ATI X1900XT da 512 Mb)... :D :D :D :D :D
mi pare di aver letto che non puoi upgradare la scheda video con la ultima in circolazione è vero?
scusate l'ot :P
Stavo cercando di capire anche io se posso sostituire o meno la scheda video.. o se posso metterne un altra uguale per fare uno SLI, ovviamente per riuscire a far andare tutti i componenti del Mac Pro a livello prestazionale simile all'SSD, che è davvero "supersonico"..
patanfrana
19-11-2009, 12:18
Purtroppo il chipset (e il SO) dei Mac non supporta lo SLI o similari: gli unici upgrade disponibili per MacPro sono quelli che trovate sull'Apple Store Online, cioè una EVGA GeForce GTX 285, una ATI Radeon HD 4870, una PNY NVIDIA Quadro FX 4800 o una NVIDIA GeForce GT 120.
Solo queste schede specifiche hanno il firm compatibile con i MacPro: le schede "normali" non funzionano.
Le schede video indicate funzionano anche sul mac Pro del 2007???
patanfrana
19-11-2009, 12:59
Le schede video indicate funzionano anche sul mac Pro del 2007???
Temo di no purtroppo... :(
Forse la 4870, ma dovresti guardare sullo store Apple per sicurezza..
Sul sito dell'Apple non c'è più la mia macchina.. quindi non so se tecnicamente è possibile inserire altre schede video..
Provo a scrivergli... magari mi rispondono.. :mc: :mc:
patanfrana
19-11-2009, 17:02
Sul sito dell'Apple non c'è più la mia macchina.. quindi non so se tecnicamente è possibile inserire altre schede video..
Provo a scrivergli... magari mi rispondono.. :mc: :mc:
Cerca le singole schede che ti ho scritto nello store (io le ho trovate in 2min) e controlla sotto, dovrebbero esserci i requisiti di compatibilità ;)
scusate ma di questo ne avete gia parlato?
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2312/kingston-ssdnow-v-40gb-upgrade-a-meno-di-cento-euro_index.html
no perchè un ssd intel mascherata 40gb a 90 euro cambiano tutto per chi come me ha gia un disco esterno e gli bastano 40gb per so e applicativi principali:D
gianly1985
20-11-2009, 01:32
Infatti è una buona opzione per chi punta al massimo risparmio e necessita di poco spazio.
gianly1985
20-11-2009, 01:44
Gianly guarda nel tuo thread, avrei bisogno di notizie su quello che ho postato se è valido me lo compro ;)
Se sei sicuro che 40gb ti bastano, prendilo. Ovviamente non ci potrai fare la partizione bootcamp in quello spazio risicato...
diablista
20-11-2009, 11:16
Bene, dovrebbe arrivarmi lunedì la versione da 80gb e oggi il mio macbook pro ricondizionato da 13". Ora lo step delicato penso sia il montaggio: cortesemente qualcuno potrebbe linkarmi qualche guida? (paura...)
smokingkid
20-11-2009, 11:32
È facile, in ogni caso dovresti trovare una videoguida su IFixIt o su buyidfferent, tuttalpiù cerca su youtube
Risolto il problema dell'adattatore per montare l'SSD da 2,5' sul Mac Pro.
Ho trovato un adattatore in alluminio delle dimensioni di un HD tradizionale da 3,5' che ha i contatti alimentazione e SATA nella stessa posizione identica a quelli di un HD tradizionale, basta inserire l'SSD all'interno, senza alcun cavo e poi inserire l'adattatore nella slitta per avere a tutti gli effetti un nuovo Hd da 3,5'
TechnoPhil
20-11-2009, 12:37
Mi sintonizzo pure io!
Mi piacerebbe parecchio provare uno di questi SSD ma il prezzo ancora mi frena un pochino...
Sicuramente è un esborso non proporzionato all'HW che si compra.. nel senso che.. come per tutte le cose.. un SSD da 160 Gb tra un anno costerà.. meno di 100 euro... e pagare oggi 400 euro un HD che offre solo il vantaggio della velocità (che comunque non è di certo poca cosa) è sicuramente un investimento non bilanciato..
Mi sono giunte notizie (da verificare) che è già stato reso disponibile un SSD da 1 Tera...
però.. investimento sbagliato a parte.. le prestazioni di questi "piccolissimi" HD sono davvero straordinarie... certo.. può non valere la pena acquistarli perchè.. alla fine.. non è che senza non si possano fare delle cose che si fanno con questi gioielli.. si fanno le stesse identiche cose che si possono fare con un HD tradizionale.. ma.. si fanno mostruosamente più veloci...
Un po come comprare un Auto che fa 150 Km/h.. e una che fa 250 Km/h.. in fondo.. se non si fanno gare o competizioni.. con entrambe si va nello stesso identico posto.. paragone improprio visti i limiti di velocità sulle strade ma.. comunque un pochino attinente..
gianly1985
20-11-2009, 14:34
Sicuramente è un esborso non proporzionato all'HW che si compra.. nel senso che.. come per tutte le cose.. un SSD da 160 Gb tra un anno costerà.. meno di 100 euro...
Mmh, dubito così poco, se parliamo di SSD buoni...penso che fra un anno si troveranno Intel 160gb con memorie da 22nm sui 200€, non di meno....ma nel frattempo c'è chi se lo è goduto per 1 anno....
e pagare oggi 400 euro un HD che offre solo il vantaggio della velocità (che comunque non è di certo poca cosa) è sicuramente un investimento non bilanciato..
Pensa però che c'è chi quei soldi li spende per 0.26ghz di processore in più che non si sentono nemmeno ;)
Quello del SSD è l'upgrade più "tangibile" del momento....
Mi sono giunte notizie (da verificare) che è già stato reso disponibile un SSD da 1 Tera...
Sì è vero, l'OCZ Colossus, formato 3,5", in realtà dentro ha un RAID di 2 SSD da 2,5". Però guarda che prezzi, considera che nel random probabilmente andrà peggio del Intel e considera che una spesa del genere (2200$) è folle per un disco SATA 3gbps con il SATA 6gbps alle porte l'anno prossimo.
http://img.skitch.com/20091120-r7ce7565xjddun7uq9c2rryjrs.jpg
però.. investimento sbagliato a parte.. le prestazioni di questi "piccolissimi" HD sono davvero straordinarie...
Infatti. Ed essendo da 2,5", per la prima volta nella storia dell'informatica i portatili non hanno più l'handicap di avere dischi più lenti dei fissi. Oggi ci si può fare un portatile come "computer unico" molto più a cuor leggero.
Infatti.. io ho optato per l'acquisto... e di certo non me ne pento.. anzi...
saulgiordani
20-11-2009, 19:42
ragazzi questo dovrebbe equivalere all'intel x25-m G2 vero? il mio dubbio è solo la generazione! conoscete shop con prezzi migliori?
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_177435/Kingston/?advancedSearch=y
gianly1985
20-11-2009, 21:03
ragazzi questo dovrebbe equivalere all'intel x25-m G2 vero? il mio dubbio è solo la generazione! conoscete shop con prezzi migliori?
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_177435/Kingston/?advancedSearch=y
Sì è un G2 quel kingston, si riconosce dal colore argantato e dalla sigla:
http://img.skitch.com/20091120-t6edj6t6w1cyqcqr7cjn4thnng.jpg
Comunque non mi pare costi meno del Intel liscio non rimarchiato...
saulgiordani
20-11-2009, 22:05
Sì è un G2 quel kingston, si riconosce dal colore argantato e dalla sigla:
http://img.skitch.com/20091120-t6edj6t6w1cyqcqr7cjn4thnng.jpg
Comunque non mi pare costi meno del Intel liscio non rimarchiato...
si infatti...aspetterò l'occasione!
Il Folle
22-11-2009, 19:49
Ma questi ultimi ssd hanno ancoda decadimento di prestazioni o problemi oppure sono perfetti con gli ultimi macbook pro??
sid-biciuz
22-11-2009, 20:02
Ho appena ordinato un g2 dai crucchi, devo ancora decidermi se metterlo nel macbook o nell iMac bianco, quasi quasi pensiono l'imac ed affianco un led cinema display al macbook ottenendo un sistema performante ma soprattutto, dopo anni di ricerche, una macchina praticamente inudibile.
p.s.
gianly1985, hai proprio ragione sulla questione portatili.
saulgiordani
23-11-2009, 12:12
comprato un 80gb G2 da un negozio spagnolo, pagato 202,46 spedito (al momento sono in spagna!).
Dalle opinione pare un sito affidabile, vediamo...
Aspetto con trepidazione!!
sid-biciuz
24-11-2009, 19:33
Arrivato:D ,questi crucchi sono impressionanti, ordinato domenica notte, oggi pomeriggio era in ufficio, adesso sto installando snow leopard, mi era già preso un colpo quando osx non vedeva nessun disco installato, poi mi sono ricordato che il disco andava prima formattato da Utility disco:doh:
Ciao.
sid-biciuz
24-11-2009, 19:59
Questo il risultato su macbook unibody:Results 240.83
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.6 (10A432)
Physical RAM 2048 MB
Model MacBook5,1
Drive Type INTEL SSDSA2M080G2GC
Disk Test 240.83
Sequential 164.13
Uncached Write 135.90 83.44 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 129.54 73.29 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 145.32 42.53 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 414.67 208.41 MB/sec [256K blocks]
Random 452.13
Uncached Write 648.38 68.64 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 177.01 56.67 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 1667.98 11.82 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 947.26 175.77 MB/sec [256K blocks]
jackaz127
25-11-2009, 00:32
tralasciando i bench, come ti ci trovi? :)
CastaTop86
25-11-2009, 08:09
Forse faro un domanda scontata,ma sono invogliato a mettere un ssd nel mio prossimo mbp13. Il quesito e questo:
Dato il rapporto prestazioni/costo per gb,al momento attuale quale può esser la soluzione migliore:
a) tenersi l'hdd 5400 in dotazione
b) montare un hdd da 7200
c) optare per un ssd intel
Gli incrementi prestazionale nell'uso quotidiano e con classici applicativi sono così eclatanti? La presenza di hdd a 7200 a buon mercato può esser un'altrrnativa nell'attesa di un calo di prezzo degli ssd o tanto vale far nulla?
Grazie
Ciao
Il 7200 rispetto al 5400 già e un grande passo avanti per me falli sti 60€ di upgrade per un 7200 e poi fai come farò io, quando i tempi saranno maturi fatti un ssd
sid-biciuz
25-11-2009, 11:39
tralasciando i bench, come ti ci trovi? :)
Per il momento l'ho usato ancora poco ma posso confermare quello che è già noto, accensione e spegnimento velocissimi, una reattività del sistema mai visto con nessun'altra macchina da me provata.
Ho provato ad esportare in .mpg una registrazione di EyeTv, e mi ha veramente sbalordito, velocissimo.
Io non acquisterò più hdd meccanici da inserire nelle mie macchine, solo in unita esterne che posso allontanare dalle mie orecchie, per ovvi motivi di costo, userò i vecchi hdd.
ciriccio
25-11-2009, 14:50
Ringrazio prima di tutto l'autore del thread per l'aiuto fornitomi anche in pvt:p
Sto per comprare un hd da 80 e giusto per scrupolo, prima di procedere anche io verso un "crucchi contact" :asd: ho dato uno sguardo su internet e ho trovato su trovaprezzi un italiano che applica lo stesso prezzo in pratica...
Immagino che le spese di spedizione siano inferiori (non lo so ancora).
Se qualcuno lo conosce...(e se non ho sbagliato prodotto :asd: ) potrebbe dire la sua!
edit: spese controllate--> 10 euro + iva con bartolini
saulgiordani
25-11-2009, 18:53
ssd arrivato in 2 giorni da Acuista.com.. negozio online spagnolo. pagato 202,46 € spedito, ma ripeto, sono in Spagna! cmq effettuano anche spedizioni internazionali, guardate magari le spese in italia costano poco. ho pagato 190 + 10 € d ss, ed era in pronta consegna, infatti pagato lunedi alle 14 e arrivato oggi alle 14 con dhl :)
mi accingo a montarlo, ma...non ho mai smontato un hd sul macbook...ho visto farlo ed è facile.
ma al primo avvio, inseriesco subito il dvd d snow e parto con l installazione o prima formatto??
grazie
sid-biciuz
25-11-2009, 19:08
Dai crucchi di cartft 198 + 13.5 di spedizione con ups, un giorno e mezzo per arrivare, impressionante.
@saulgiordani
Si, parti subito con il dvd, quando ti chiederà su che disco vuoi installarlo, non terrorizzarti come ho fatto io:D se non compare alcun disco , dalla barra dei menù, scegli Utility disco e da li formatta il tuo x-25 e passa la paura.
CastaTop86
25-11-2009, 19:12
Ormai il regalo che mi faro a Natale e palese! :D
Ancora complimenti per l'ottimo thread!
ciriccio
25-11-2009, 19:45
ssd arrivato in 2 giorni da Acuista.com.. negozio online spagnolo. pagato 202,46 € spedito, ma ripeto, sono in Spagna! cmq effettuano anche spedizioni internazionali, guardate magari le spese in italia costano poco. ho pagato 190 + 10 € d ss, ed era in pronta consegna, infatti pagato lunedi alle 14 e arrivato oggi alle 14 con dhl :)
mi accingo a montarlo, ma...non ho mai smontato un hd sul macbook...ho visto farlo ed è facile.
ma al primo avvio, inseriesco subito il dvd d snow e parto con l installazione o prima formatto??
grazie
Ma è ancora disponibile?
Io lo vedo solo esterno:mbe:
Sarò io completamente rinco boh
jackaz127
25-11-2009, 19:50
Per il momento l'ho usato ancora poco ma posso confermare quello che è già noto, accensione e spegnimento velocissimi, una reattività del sistema mai visto con nessun'altra macchina da me provata.
Ho provato ad esportare in .mpg una registrazione di EyeTv, e mi ha veramente sbalordito, velocissimo.
Io non acquisterò più hdd meccanici da inserire nelle mie macchine, solo in unita esterne che posso allontanare dalle mie orecchie, per ovvi motivi di costo, userò i vecchi hdd.
grazie. :)
Deviling Master
25-11-2009, 21:56
Mi aggiungo al Thread.
Io sto valutando l'acquisto di un MacBook Pro da 15" e vorrei prendere un SSD
Premetto subito che non ho problemi di spazio quindi 128gb mi vanno bene.
1) Sono buoni gli SSD montati da Apple?
2) Mi conviene aspettare l'acquisto per qualche motivo? (nuovi modelli in arrivo, calo di prezzo, .....)
3) Se decidessi di prenderlo con HD e sostituirlo poi con un SSD preso esternamente, sostituendo il disco la garanzia salta?
3.5) Conviene pagare un hard disk che poi dovrò cambiare e prendere un SSD a prezzo pieno successivamente?
Grazie ciao
gianly1985
25-11-2009, 22:18
1) Sono buoni gli SSD montati da Apple?
No, è scritto nel primo post.
2) Mi conviene aspettare l'acquisto per qualche motivo? (nuovi modelli in arrivo, calo di prezzo, .....)
Potrebbero esserci nuovi Macbook Pro a Gennaio così come a Febbraio così come a Marzo, con processori Intel Arrandale 32nm dual core, quad thread.
3) Se decidessi di prenderlo con HD e sostituirlo poi con un SSD preso esternamente, sostituendo il disco la garanzia salta?
No.
3.5) Conviene pagare un hard disk che poi dovrò cambiare e prendere un SSD a prezzo pieno successivamente?
Non hai scelta, Apple non vende portatili senza disco.
Deviling Master
25-11-2009, 22:24
Grazie, infatti mentre aspettavo una risposta ho letto il primo post e ho chiarito un po di dubbi.
Per aspettare ho chiesto perchè di solito girano rumors su eventuali nuovi modelli che devono uscire. Però a quanto mi dici non è il caso
EDIT: Questo (http://www.pixmania-pro.it/it/it/756889/art/intel/solid-state-disk-ssd-x25.html) dovrebbe essere il G1 o il G2? Non mi fido della foto
ciriccio
26-11-2009, 11:00
Ero indeciso tra la spagna a circa 202 (avevano sbagliato mi sa, lo hanno inserito tra i discos duros esterni lol ), la germania a circa 211 e l'Italia a 210 più 10 di spedizione o 50km in macchina... avendo letto un parere negativo riguardo al negozio italiano (lol) alla fine ho optato pure io per cartft (5 minuti per registrarmi, fare l'ordine, ricevere la mail, pagare con paypal).
Chissà se per domani sera (così nel week end metto a posto il portatile) mi arriva ma dubito... dovevo decidermi prima:mc:
Peccato che questo sito non avesse altre cose che mi servono in questo periodo... almeno avrei risparmiato sulle spedizioni :\
Grazie a tutti per i consigli!
gianly1985
26-11-2009, 11:45
EDIT: Questo (http://www.pixmania-pro.it/it/it/756889/art/intel/solid-state-disk-ssd-x25.html) dovrebbe essere il G1 o il G2? Non mi fido della foto
Non si capisce bene..non c'è nessun codice per capirlo e la scheda tecnica è sballata (parla di SLC, ecc.)....
saulgiordani
26-11-2009, 14:47
Ero indeciso tra la spagna a circa 202 (avevano sbagliato mi sa, lo hanno inserito tra i discos duros esterni lol ), la germania a circa 211 e l'Italia a 210 più 10 di spedizione o 50km in macchina... avendo letto un parere negativo riguardo al negozio italiano (lol) alla fine ho optato pure io per cartft (5 minuti per registrarmi, fare l'ordine, ricevere la mail, pagare con paypal).
Chissà se per domani sera (così nel week end metto a posto il portatile) mi arriva ma dubito... dovevo decidermi prima:mc:
Peccato che questo sito non avesse altre cose che mi servono in questo periodo... almeno avrei risparmiato sulle spedizioni :\
Grazie a tutti per i consigli!
a me da acuista.com è arrivato dopo 2 giorni...ieri notte ( :D ) l'ho montato! e ho ripristinato i vari backup...poi aggiornato snow leopard eccetera..fatto sta che nn ho mai fatto un riavvio senza che fosse richiesto, quindi nn potevo sapere esattamente la velocità d un riavvio normale. qnd mi sn alzato l ho acceso, e la giornata è stata subito stupenda :D:D:D:D
nel tempo d uno sbadiglio si è acceso, ormai piangevo!!! velocita pazzesca! sono strafelice dell'acquisto!
edit: x non parlare dell'apertura delle applicazioni!! se fa + d mezzo saltello l'icona comincio a preoccuparmi :D:D:D il che è tutto un dire!
Il Folle
26-11-2009, 17:32
ma io ho leto che samsung già ne ha fatto uno migliore dell'intel...
Deviling Master
26-11-2009, 17:54
ma io ho leto che samsung già ne ha fatto uno migliore dell'intel...
Davvero? SI possono avere maggiori informazioni?
Io ho trovato questo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni/22677/21.html) articolo di novembre e l'intel X25 è agli ultimi posti (tabella conclusiva)
Il Folle
26-11-2009, 18:06
Davvero? SI possono avere maggiori informazioni?
Io ho trovato questo (http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni/22677/21.html) articolo di novembre e l'intel X25 è agli ultimi posti (tabella conclusiva)
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2195/ssd-samsung-fb22-j-vs-intel-x-25m-sfida-ai-vertici_index.html
ciriccio
26-11-2009, 19:49
vabbè ma cazzo... non so... aspettate almeno un mesetto a dirle 'ste cose... non oggi che è partito il pacco:cry:
gianly1985
26-11-2009, 19:59
Manteniamo la calma, fino a prova contrario l'Intel è ancora il migliore, attendo info da Anandtech o dal thread HWU degli SSD prima di dire altro.
Appena ci saranno stravolgimenti usciranno sicuramente articoli e analisi, appunto da siti come Anandtech.
Il Folle
26-11-2009, 20:17
Manteniamo la calma, fino a prova contrario l'Intel è ancora il migliore, attendo info da Anandtech o dal thread HWU degli SSD prima di dire altro.
Appena ci saranno stravolgimenti usciranno sicuramente articoli e analisi, appunto da siti come Anandtech.
veramente il samsung è il migliore...semplicemente viene venduto solo oem ai produttori e non si trova in giro quindi non lo puoi comprare...
Ma visto che si parla di ssd... tra qualche mese il migliore sarà un altro...
ciriccio
26-11-2009, 23:06
Dai crucchi di cartft 198 + 13.5 di spedizione con ups, un giorno e mezzo per arrivare, impressionante.
Già... da rimanere veramente senza parole... e considerando l'andamento del tracking (che si aggiorna pure la notte:eek: ) mi sa che io ti batto visto che ho pagato a mezzogiorno e ora mi dice che è in transito per Milano :asd:
Domani mattina me lo portano con un bel cornetto caldo se continua così :asd:
Ma comunque... per quanto riguarda la scrittura... e senza pensare a questi nuovi concorrenti... quanto si guadagna rispetto ad un 5400 rpm normale?
Qual'è la differenza tra questi SSD X25-M? vorrei comprare quello a 160GB e la versione G2!! ma non capisco bene tra questi qual'è il migliore:
http://www.computeruniverse.net/products/e90346366/intel-ssd-x25-m-postville-160gb.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90339540/intel-ssd-x25-m-postville-160gb-bulk.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90317111/intel-ssd-x25-m-160gb.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90327693/intel-ssd-x18-m-160gb.asp
:cry:
Il Folle
27-11-2009, 13:02
scusate ragazzmi ma il samsung non è meglio dell'intel?? tra l'altro quello da 256gb costa come l'intel da 128...
scusate ragazzmi ma il samsung non è meglio dell'intel?? tra l'altro quello da 256gb costa come l'intel da 128...
a me risulta diversamente.... facendo un giretto su ebay il samsung costa 180 euro piu spese da negozi inglesi per la versione da 64gb
Merovingio
27-11-2009, 13:33
Qual'è la differenza tra questi SSD X25-M? vorrei comprare quello a 160GB e la versione G2!! ma non capisco bene tra questi qual'è il migliore:
http://www.computeruniverse.net/products/e90346366/intel-ssd-x25-m-postville-160gb.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90339540/intel-ssd-x25-m-postville-160gb-bulk.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90317111/intel-ssd-x25-m-160gb.asp
http://www.computeruniverse.net/products/e90327693/intel-ssd-x18-m-160gb.asp
:cry:
I g2 sono quelli contrassegnati Postville e sono i primi 2 che hai linkato.Tra la versione bulk e quella normale se non sbaglio cambia solo che nella versione normale ti danno le slitte per metterlo nel bay da 3,5'' che nella bulk non ci sono.
L'ultimo che hai postato (SSD X18-M 160GB) è un disco da 1,8'' adatto per esempio per i macbook air.
Il Folle
27-11-2009, 13:33
a me risulta diversamente.... facendo un giretto su ebay il samsung costa 180 euro piu spese da negozi inglesi per la versione da 64gb
sarà che io ho trovato a 390 euri... quello da 256 :D USA amico... e garantiscono pure TAX FREE :sofico:
Merovingio
27-11-2009, 13:36
sapete se questo kingston rimarchiato è un intel g2?:
http://localhostr.com/files/ac8cd1/Schermata+2009-11-27+a+14.34.41.png
Cod. SNM225-S2/80GB
Il Folle
27-11-2009, 13:40
visto che sono ignorante in materia, perlo seriamente non è ironia... perchè tutti comprare l'intel visto che a me in samsung sembra migliore???
io pensavo all'intel da 128 dalla germania... poi ho visto il samsung da 256.. lo pago uguale e sembra sia pure migliore..
Mi spiegate allora perchè qui si parla solo di intel? l'intel in scrittura vedo che è lento, il samsung no.
camocamo
27-11-2009, 13:41
Cod. SNM225-S2/80GB
sono piuttosto sicuro di si.
leggevo in giro che rispetto all'intel ha il solo difetto che per aggiornare il firmware bisogna aspettarlo da kingston e non da intel...
visto che sono ignorante in materia, perlo seriamente non è ironia... perchè tutti comprare l'intel visto che a me in samsung sembra migliore???
io pensavo all'intel da 128 dalla germania... poi ho visto il samsung da 256.. lo pago uguale e sembra sia pure migliore..
Mi spiegate allora perchè qui si parla solo di intel? l'intel in scrittura vedo che è lento, il samsung no.
ma ti pagano per fare 4 messaggi di fila con lo stesso contenuto?
abbiamo capito che è meglio, ma ognuno fa le sue scelte....
Il Folle
27-11-2009, 13:55
ma ti pagano per fare 4 messaggi di fila con lo stesso contenuto?
appunto ho chiesto se mi spiegate il motivo... vorrei capisci qualcosa.
gianly1985
27-11-2009, 13:58
veramente il samsung è il migliore...semplicemente viene venduto solo oem ai produttori e non si trova in giro quindi non lo puoi comprare...
Qual è il modello preciso samsung in questione? Non mi dire quello di quella recensione di MAGGIO 2009 di HWU che hai postato, fatta contro l'Intel G1 fra l'altro....
Ma visto che si parla di ssd... tra qualche mese il migliore sarà un altro...
Veramente l'intel G1 è rimasto il migliore quasi per un anno (dall'autunno 2008 alla tarda estate 2009), fin quando non è stato superato dal....G2.
gianly1985
27-11-2009, 14:13
Cod. SNM225-S2/80GB
Sì è un G2, si capisce dalla sigla e dal fatto che è argentato.
Non è meglio, Il Folle ha letto una rece di maggio e ha erroneamente capito che il Samsung è meglio.....l'Intel è meglio, l'ultimo riferimento "serio" che abbiamo è l'articolo di Anandtech del 17 novembre e non leggo da nessuna parte di un Samsung migliore dell'Intel:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3667&p=6
Vedo solo gli Intel al top nel random (la cosa più importante per un disco di sistema) come sempre:
http://img.skitch.com/20091127-mqnut1m75prw1k9u3anb8ty7j4.jpg
http://img.skitch.com/20091127-11exf5wdscrpabkg6c8uh3ykw7.jpg
Il Folle
27-11-2009, 14:14
Qual è il modello preciso samsung in questione? Non mi dire quello di quella recensione di MAGGIO 2009 di HWU che hai postato, fatta contro l'Intel G1 fra l'altro....
Veramente l'intel G1 è rimasto il migliore quasi per un anno (dall'autunno 2008 alla tarda estate 2009), fin quando non è stato superato dal....G2.
ora non so bene G1..G2 ecc... il samsung che dico è il Samsung FB22-J, quello della prova contro l'intel... a me sembra che non sia paragone in scrittura.
Invece questo G2 in scrittura comè?? da quello che è capito sempre sui 70mb dovrebbe stare solo che è più stabile o mi sbaglio..?..
Bo.. li si vedeva che in samsung stava su un altro pianeta in scrittura.. ora questo G2 non so com'è
Il samsung da 256gb sta qualcosa meno di 400 euro. però 128...e 256.. praticamente è il doppio dell'intel
Sì è un G2, si capisce dalla sigla e dal fatto che è argentato.
Non è meglio, Il Folle ha letto una rece di maggio e ha erroneamente capito che il Samsung è meglio.....l'Intel è meglio, l'ultimo riferimento "serio" che abbiamo è l'articolo di Anandtech del 17 novembre e non leggo da nessuna parte di un Samsung migliore dell'Intel:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3667&p=6
Vedo solo gli Intel al top nel random (la cosa più importante per un disco di sistema) come sempre:
http://img.skitch.com/20091127-mqnut1m75prw1k9u3anb8ty7j4.jpg
http://img.skitch.com/20091127-11exf5wdscrpabkg6c8uh3ykw7.jpg
si ma anche io giudico intel migliore.... era per abbozzare XD
gianly1985
27-11-2009, 14:39
ora non so bene G1..G2 ecc... il samsung che dico è il Samsung FB22-J, quello della prova contro l'intel... a me sembra che non sia paragone in scrittura.
Ti sembra male. Sia il G1 che il G2 sono meglio del Samsung che dici tu.
Tu sti facendo l'errore di giudicare la scrittura sequenziale che non serve ad un mazza per la velocità del sistema operativo.
Diciamolo a chiare lettere:
GLI INTEL RESTANO AL MOMENTO (NOVEMBRE 2009) I MIGLIORI.
Se si può pensare ad alternative agli Intel, al massimo si pensa a quelli basati sul controller Indilinx, di certo non ai Samsung che sono i peggiori nel random...
Il Folle
27-11-2009, 14:51
e allora quelli di hwupgrade so proprio tonti scusate, che la fanno a fare una recensione come quella che fa capire tutt'altro...
Arrivato a sto punto mi sembra più una cosa publicitaria che una recensione vera... io se non sapevo sto fatto che dice voi avrei preso quello da come ne parlavano li!...
Il solito articolo publicitario e basta dovuto alla nuova linea editoriale?
Perchè se è veramente quello il samsung della recensione da quei dati pare una schifezza... mentre la recensione lo fa sembrare tutt'altro... sicuri che è lo stesso?
gianly1985
27-11-2009, 15:01
e allora quelli di hwupgrade so proprio tonti scusate, che la fanno a fare una recensione come quella che fa capire tutt'altro...
Arrivato a sto punto mi sembra più una cosa publicitaria che una recensione vera... io se non sapevo sto fatto che dice voi avrei preso quello da come ne parlavano li!...
Il solito articolo publicitario e basta dovuto alla nuova linea editoriale?
Perchè se è veramente quello il samsung della recensione da quei dati pare una schifezza... mentre la recensione lo fa sembrare tutt'altro... sicuri che è lo stesso?
Ma a parte tutto perchè andare ad informarsi (per scegliere cosa acquistare) su una rece di MAGGIO :mbe:
Forse non avevi guardato la data....
Comunque leggi i commenti sotto e vedrai che la rece viene criticata e che si afferma ovviamente che gli Intel sono migliori, rimandando alle lunghissime analisi di Anandtech.
Perchè se è veramente quello il samsung della recensione
Sì è lo stesso, l'OCZ Summit è un Samsung FB22-J.
Il Folle
27-11-2009, 15:07
vabbè è di maggio... mica del secolo scorso :D
vabbè è di maggio... mica del secolo scorso :D
1 mese informatico = 1 anno umano :D
ciriccio
27-11-2009, 16:32
La mia è arrivata ora:D
'mazza come è piccola... avrò mica sbagliato ordine:mbe: :asd:
ciau!
CastaTop86
27-11-2009, 18:46
piccolo Ot..nella guida su ifixit si raccomanda di togliere una pila sulla piastra madre con una "leva" di plastica
nei video sul tubo invece nessuno lo fa di quelli che ho visionato!
cosa mi consigliate?
ciriccio
27-11-2009, 20:05
Secondo me puoi evitare.
Se fosse importante resettare il "bios" (che non è bios) sarebbe scritto in ogni guida imho
CastaTop86
27-11-2009, 20:26
grazie..quindi mi confermate per esperienza personale che avete cambiato i vostri dischi senza levare questa "batteria" citata da ifixit.com?
sid-biciuz
27-11-2009, 21:45
grazie..quindi mi confermate per esperienza personale che avete cambiato i vostri dischi senza levare questa "batteria" citata da ifixit.com?
Io non ho levato niente, a cosa dovrebbe servire questa procedura?
PiPPoTTo
29-11-2009, 10:53
ragazzi sapete dirmi in pm dove reperire la versione intel da 80GB? trovo solo la 160... :D
Grazie
Il Folle
29-11-2009, 18:27
per caso in giro ci sono voci che dicono quando sarà disponibile la versione da 320gb?
ma è vero quello che ho letto sopra e cioè un calo del prezzo del 40% nei prossimi mesi?
per caso in giro ci sono voci che dicono quando sarà disponibile la versione da 320gb?
ma è vero quello che ho letto sopra e cioè un calo del prezzo del 40% nei prossimi mesi?
del 40 % la vedo dura, almeno per ora. IMHO la vera diminuzione dei prezzi si avrà con i 20 nm, ovvero tra poco meno di 2 anni
Il Folle
29-11-2009, 19:15
del 40 % la vedo dura, almeno per ora. IMHO la vera diminuzione dei prezzi si avrà con i 20 nm, ovvero tra poco meno di 2 anni
Mmmm....due anni sono un po' troppi. Aspetto il 320 e poi decido cosa fare.
domanda stupida
allora mi è appena arrivato il mac mini server
l'ho smontato ed ho tolto l'hard disk dove era installato SL server per sostituirlo con l'intel SSD.
L'intel SSD si trovava prima sul mio vecchio mbp.
Ora quando accendo il mac mini:
premo il tasto di accensione -> fa il boing -> arriva la schermata grigia -> rimane grigio per 30 - 40 sec buoni.... -> finalmente compare la mela e parte il S.O.
Credo che sia un "problema" di boot..... come faccio a dire al mac mini che l'hard disk di boot principale è l'intel SSD?
(più che altro non è che abbia molta voglia di formattare tutto quanto :( )
gianly1985
02-12-2009, 16:25
A me è auccesaa una cosa simile (avvio anomalamente lungo) quando clonai con Carbon Copy Cloner. Soluzione nel mio caso: backup Tm e ripristino da quello tramite install disc di snow leo...
sid-biciuz
02-12-2009, 19:37
domanda stupida
allora mi è appena arrivato il mac mini server
l'ho smontato ed ho tolto l'hard disk dove era installato SL server per sostituirlo con l'intel SSD.
L'intel SSD si trovava prima sul mio vecchio mbp.
Ora quando accendo il mac mini:
premo il tasto di accensione -> fa il boing -> arriva la schermata grigia -> rimane grigio per 30 - 40 sec buoni.... -> finalmente compare la mela e parte il S.O.
Credo che sia un "problema" di boot..... come faccio a dire al mac mini che l'hard disk di boot principale è l'intel SSD?
(più che altro non è che abbia molta voglia di formattare tutto quanto :( )
Hai provato a selezionare l'x-25 da "Preferenze di Sistema"?
Deviling Master
02-12-2009, 20:03
Qualcuno sa indicarmi un sito online dove è possibile comprare un X25 da 160GB con l'assoluta sicurezza che sia un G2? Molti shop mettono foto col disclaimer che la foto potrebbe non essere fedele all'oggetto per pararsi il culo e nella descrizione non è menzionato.
Visto il costo non vorrei avere brutte sorprese.
Grazie ciao
Hai provato a selezionare l'x-25 da "Preferenze di Sistema"?
GRAZIE!!!!
non mi era nemmeno passato in mente di fare questo tentativo :)
sid-biciuz
02-12-2009, 22:30
GRAZIE!!!!
non mi era nemmeno passato in mente di fare questo tentativo :)
Sono contento che abbia funzionato:)
sid-biciuz
02-12-2009, 22:42
Qualcuno sa indicarmi un sito online dove è possibile comprare un X25 da 160GB con l'assoluta sicurezza che sia un G2? Molti shop mettono foto col disclaimer che la foto potrebbe non essere fedele all'oggetto per pararsi il culo e nella descrizione non è menzionato.
Visto il costo non vorrei avere brutte sorprese.
Grazie ciao
In molti su questo sito, compreso me, hanno acquistato in Germania impeccabili e velocissimi.
Deviling Master
03-12-2009, 09:36
http://www.hwupgrade.it/news/storage/e-di-micron-il-primo-ssd-con-interfaccia-sata-3-a-6gb-s_30960.html
+
http://www.macitynet.it/macity/aA41019/il_3_gennaio_debutteranno_i_processori_per_i_nuovi_macbook_pro.shtml
=
Possibile che metteranno l'interfaccia Sata3 ai nuovi MBPro? (visto che si ipotizza l'introduce di nuove tecnologie senz ritoccare il prezzo)
http://www.setteb.it/news-Il-più-veloce-SSD-al-mondo-è-RealSSD-C300-di-Micron-2009-12-03-007786.xhtml
Deviling Master
04-12-2009, 11:16
Molto probabilmente io prenderò la nuova serie di MacBook Pro in arrivo (stimata per gennaio)
Se introdurranno un interfaccia Sata3 aspetterò l'avvento dei nuovi SSD altrimenti prenderò da subito un Intel da 160GB
PiPPoTTo
04-12-2009, 19:22
ragazzi sapete dirmi in pm dove reperire la versione intel da 80GB? trovo solo la 160... :D
Grazie
idee?
Il Folle
04-12-2009, 19:49
idee?
prendi quella da 160 :D
SgAndrea
06-12-2009, 14:13
Possibile che con i nuovi macbook pro ci saranno i le porte sata 3/ usb 3 ?
Deviling Master
06-12-2009, 14:15
Per le USB3 siamo ancora un po indietro, per il Sata3 non saprei
Il Folle
06-12-2009, 14:28
Per le USB3 siamo ancora un po indietro, per il Sata3 non saprei
comunque non mi sembra che gli ssd saturino sata2... quando ci saranno a prezzi umani ssd sata 3.. anche il nuovo macbook pro sarà un rottame..
PiPPoTTo
06-12-2009, 20:25
prendi quella da 160 :D
troppi € :(
Deviling Master
06-12-2009, 20:34
comunque non mi sembra che gli ssd saturino sata2... quando ci saranno a prezzi umani ssd sata 3.. anche il nuovo macbook pro sarà un rottame..
Beh se i nuovi MBP usciranno col sata2 ancora il problema non si pone.... anche se dovessero uscire SSD sata3 non si potranno montare.
Caso diverso si presenta se monteranno il nuovo controller ma secondo me è ancora troppo presto. Cmq anche se monteranno il sata3 ci vorrà molto tempo ora che gli ssd sata3 diventino a prezzi accessibili per cui in qualsiasi caso mettere un ssd della generazione corrente è cmq buono
SgAndrea
06-12-2009, 20:58
Ma il mac ha sata 1 ?!
Deviling Master
06-12-2009, 21:02
Che io sappia hanno il sata2 e penso proprio che verrà mantenuto anche nei MBP annunciati per gennaio
SgAndrea
06-12-2009, 21:03
Ora ho riletto il tuop post precedente...come non detto sorry ;) Difficile esca sata 3 ......sarebbe un miracolo...certo che parlando di porte veloci...i box esterni fireware 800 costano un botto...
Deviling Master
06-12-2009, 21:05
Infatti penso che sia per costi che per giovinezza di questa tecnologia aspetteranno, soprattutto anche perchè è un portatile. di solito le novità hardware le mettono prima nei fissi
SgAndrea
06-12-2009, 21:12
Sfortunatamente si...
Deviling Master
06-12-2009, 21:46
Personalmente volevo regalarmi un macbook pro per natale ma ora che hanno annunciato la nuova serie aspetterò fino a gennaio.
Vorrei montargli un SSD visto i guadagni a livello di batteria, prestazioni e resistenza e visto che fino al 2011 pare che non ci saranno grandi novità in questo mercato penso di prendere subito un intel da 160gb e via
Topper83
07-12-2009, 01:23
Degli SSD della TakeMS venduti dal noto sito che vende memorie per Mac sapete nulla come funzionano?
Il Folle
07-12-2009, 04:03
Personalmente volevo regalarmi un macbook pro per natale ma ora che hanno annunciato la nuova serie aspetterò fino a gennaio.
Vorrei montargli un SSD visto i guadagni a livello di batteria, prestazioni e resistenza e visto che fino al 2011 pare che non ci saranno grandi novità in questo mercato penso di prendere subito un intel da 160gb e via
siamo sicuri che non ci saranno novità? non è che a gennaio cacciano il 320gb e lo vendono al prezzo del 160?
perchè il 160 è un po strettino, invece il 320 sarebbe super perfettissimo!
siamo sicuri che non ci saranno novità? non è che a gennaio cacciano il 320gb e lo vendono al prezzo del 160?
perchè il 160 è un po strettino, invece il 320 sarebbe super perfettissimo!
tieni presente che il 320 gb costerà certamente oltre i 600 euro ( a mantenersi bassi ... )
Il Folle
07-12-2009, 08:34
tieni presente che il 320 gb costerà certamente oltre i 600 euro ( a mantenersi bassi ... )
si ma se non sbaglio intel con gli ultimi prodotti usciti a dimezzato i prezzi rispetto ai precedenti, potrebbe rifare la stessa cosa, tra l'altro un utente diceva di aver letto una notizia di calo del prezzo del 40%...
credo che aspetterò il 320 arrivati a questo punto, secondo me lo venderanno al prezzo del 160
gianly1985
07-12-2009, 09:05
Degli SSD della TakeMS venduti dal noto sito che vende memorie per Mac sapete nulla come funzionano?
No...
Potrebbero essere Samsung rimarchiati...
Comunque con quel prezzo per GB (uguale agli intel), non c'è ragione di interessarsene,
si ma se non sbaglio intel con gli ultimi prodotti usciti a dimezzato i prezzi rispetto ai precedenti,
Proprio dimezzato no, diciamo che col passaggio dai 50nm ai 34nm il calo è stato circa questo:
x25-m 80gb: 300€ --> 200€
x25-m 160gb: 500€ ---> 400€
(sto parlando di calo "improvviso", a parte quello "graduale" che avevano già un po' avuto nel corso dei mesi)
potrebbe rifare la stessa cosa, tra l'altro un utente diceva di aver letto una notizia di calo del prezzo del 40%...
Non può esistere nessuna "notizia" del genere su prodotti che non sono nemmeno stati annunciati.
credo che aspetterò il 320 arrivati a questo punto, secondo me lo venderanno al prezzo del 160
Sì fra un anno però.....
cagnaluia
07-12-2009, 11:25
questo KINGSTON come va?
SNV225-S2
Il Folle
07-12-2009, 11:25
veramente io ho letto che il 320gb nella roadmap intel è annunciato per la fine di quest'anno..
http://resources.vr-zone.com//uploads/6508/Intel_SSD_Roadmap.jpg
Deviling Master
07-12-2009, 11:27
Anche se uscisse i costi saranno proibitivi........
Forse però scenderà il prezzo del 160gb
gianly1985
07-12-2009, 11:31
questo KINGSTON come va?
SNV225-S2
Edit: mi ero confuso con la sigla.
veramente io ho letto che il 320gb nella roadmap intel è annunciato per la fine di quest'anno..
A parte che quella roadmap è obsoleta e già smentita dai fatti, una roadmap non è l'annuncio di un PRODOTTO, in questo caso è "l'annuncio" (molto vago e modificabile ampiamente in corso d'opera) delle presunte capacità previste.
Per PRODOTTO intendo un prodotto reale e tangibile, intendo l'annuncio "faremo uscire ad Agosto 2010 questi prodotti basati sulla tecnologia costruttiva 22nm, si chiameranno x25-m G3, ecc.".
Al momento non può esistere nessuna notizia che parla precisamente di un "calo del 40%".
Che poi sia probabile che l'autunno prossimo avremo in effetti un calo notevole per con la nuova tecnologia costruttiva è probabile. Ma se ne parla fra 1 anno......rendiamoci conto che ancora ci sono difficoltà a trovare i G2 in Italia...
http://resources.vr-zone.com//uploads/6508/Intel_SSD_Roadmap.jpg
la data del 2011 ( la fine , tra l'altro... ) era riferita al passaggio , per tale peridodo, del processo produttivo di nand ai 20 nm: logico, che per tale data ( cioe gennaio 2012 almeno, ci sarà un netto calo di prezzi ). Non so se ci rendiamo conto : stiamo parlando di ciò che accadrà tra 2 anni almeno......
2 anni = 1 era geologica , in questo settore, naturalmente :cool:
Il Folle
07-12-2009, 11:33
E' un Intel G2 rimarchiato, va bene,
A parte che quella roadmap è completamente sballata, una roadmap non è l'annuncio di un PRODOTTO, è "l'annuncio" (molto vago e modificabile ampiamente in corso d'opera) di una CAPACITA'.
Per PRODOTTO intendo un prodotto reale e tangibile, intendo l'annuncio "faremo uscire ad Agosto 2010 questi prodotti basati sulla tecnologia costruttiva 22nm, si chiameranno x25-m G3, ecc.".
Al momento non può esistere nessuna notizia che parla precisamente di un "calo del 40%".
Che poi sia probabile che l'autunno prossimo avremo in effetti un calo notevole per con la nuova tecnologia costruttiva è probabile. Ma se ne parla fra 1 anno......rendiamoci conto che ancora ci sono difficoltà a trovare i G2 in Italia...
veramente per fare uscire il 320gb non serve cambiare tecnologia costruttiva, visto che una faccia della ssd è vuota... baste riempire di chips entrambi i lati..
Deviling Master
07-12-2009, 11:37
Visti gli sviluppi, visto che a gennaio prenderò il portatile mi conviene aspettare o posso prendere un intel da 160 da subito? da quanto leggo fino alla fine 2010 non ci saranno grossi sviluppi
gianly1985
07-12-2009, 11:38
veramente per fare uscire il 320gb non serve cambiare tecnologia costruttiva
Per fare il 320gb no, per realizzare il super-calo di prezzi che auspichi tu sì.
, visto che una faccia della ssd è vuota... baste riempire di chips entrambi i lati..
Questa cosa non mi è nuova, dove l'hai letta? :asd:
Deviling Master
07-12-2009, 11:39
Questa cosa non mi è nuova, dove l'hai letta? :asd:
Nel primo post alla voce
Quali sono le prospettive per il futuro? Nuove tecnologie? Capacità maggiori?
gianly1985
07-12-2009, 11:41
Visti gli sviluppi, visto che a gennaio prenderò il portatile mi conviene aspettare o posso prendere un intel da 160 da subito? da quanto leggo fino alla fine 2010 non ci saranno grossi sviluppi
Puoi prenderlo subito a Gennaio, almeno per quel che riguarda Intel.
gianly1985
07-12-2009, 11:42
Nel primo post alla voce
E chi lo ha scritto il primo post? :read:
veramente per fare uscire il 320gb non serve cambiare tecnologia costruttiva, visto che una faccia della ssd è vuota... baste riempire di chips entrambi i lati..
Gianluca mi ha anticipato : io mi riferivo al calo dei prezzi ; so benissimo che il 160 gb ha solo le nand da un lato ; ne possiedo uno....... :cool:
mettiti l'anima in pace: se vorrai il 320 gb dovrai spendere almeno 600 euro ; se vuoi aspettare 24 mesi, accomodati in sala d'aspetto :D
Deviling Master
07-12-2009, 11:48
Gianluca mi ha anticipato : io mi riferivo al calo dei prezzi ; so benissimo che il 160 gb ha solo le nand da un lato ; ne possiedo uno....... :cool:
mettiti l'anima in pace: se vorrai il 320 gb dovrai spendere almeno 600 euro ; se vuoi aspettare 24 mesi, accomodati in sala d'aspetto :D
Se aspetto 24 mesi il portatile è capace di diventare già da cambiare....
Mi prendo un G2 da 160 da subito
cagnaluia
07-12-2009, 11:56
questo KINGSTON come va?
SNV225-S2
ok
una review del 64gb (c'è 128)
http://benchmarkreviews.com/index.php? option=com_content&task=view&id=328&Itemid=60&limit=1&limitstart=13
- Poor IOPS performance
cosa sono questi IOPS?
Se aspetto 24 mesi il portatile è capace di diventare già da cambiare....
Mi prendo un G2 da 160 da subito
e fai bene!
Il Folle
07-12-2009, 12:36
ho visto che su windows intel fornisce un tool per ottimizzare l'x25-m invece per mac non da nulla... come mai?
se si deteriora con un sistema operativo immagino lo faccia anche con l'altro... o mi sbaglio?
gianly1985
07-12-2009, 12:44
ok
una review del 64gb (c'è 128)
http://benchmarkreviews.com/index.php? option=com_content&task=view&id=328&Itemid=60&limit=1&limitstart=13
Scusa mi ero confuso con la sigla, non sono quelli i Kingston da prendere.
La sigla giusta è questa:
SNM225-S2
Sono questi gli Intel G2 rimarchiati Kingston.
- Poor IOPS performance
cosa sono questi IOPS?
Le operazioni input/output per secondo, più alto è meglio è (nei vari test).
gianly1985
07-12-2009, 12:47
ho visto che su windows intel fornisce un tool per ottimizzare l'x25-m invece per mac non da nulla... come mai?
se si deteriora con un sistema operativo immagino lo faccia anche con l'altro... o mi sbaglio?
Ho sempre consigliato gli Intel per Mac proprio perchè si deteriorano pochissimo e quindi non dobbiamo stare a "pregare" perchè sia supportato il TRIM o altre soluzioni su OSX.
Quindi direi di usare tranquilli il proprio SSD e non pensarci proprio al "deterioramento", sugli Intel è così basso che lo puoi vedere solo nei benchmark.
Mac Book PRO 13" 2.26ghz ultima generazione
Al momento ho su un seagate momentus 500gb 7200rpm.
Spendere 200€ per lo ssd da 160gb vale veramente la pena? Uso applicativi scolastici e virtualizzo Win per l'università (uso di office).
Gli album di iphoto e itunes possono tranquillamente restare su un HD esterno.
Convincetemi!
Deviling Master
10-12-2009, 11:16
Mac Book PRO 13" 2.26ghz ultima generazione
Al momento ho su un seagate momentus 500gb 7200rpm.
Spendere 200€ per lo ssd da 160gb vale veramente la pena? Uso applicativi scolastici e virtualizzo Win per l'università (uso di office).
Gli album di iphoto e itunes possono tranquillamente restare su un HD esterno.
Convincetemi!
Quello che personalmente mi sento di dirti è
1) Il prezzo per l'Intel da 160GB è 400€ non 200€
2) L'SSD non ti fa guadagnare solo prestazioni ma anche maggiore robustezza (non ha parti meccaniche che si possono rompere) e maggiore durata della batteria perchè non ha motori da far girare. Inoltre sempre perchè non ci sono parti in movimento scalda meno
gianly1985
10-12-2009, 11:38
2) L'SSD non ti fa guadagnare solo prestazioni
Più che guadagnare prestazioni, si annullano tanti "tempi morti", l'apertura delle applicazioni o il risveglio delle macchine virtuali sospese diventano più veloci, lo spegnimento/accendimento diventano (ulteriormente) più veloci, ecc.
Chi è disposto a spendere 2,5€/gb per avere questo fa una cosa comunque utile e positiva per la user experience (che è la vera cosa da "pimpare" in un'epoca dell'informatica come questa in cui la potenza bruta e la ram disponibile exceedono ormai abbondantemente le esigenze comuni)....chi non è disposto, può attendere ulteriori cali....
Quello che personalmente mi sento di dirti è
1) Il prezzo per l'Intel da 160GB è 400€ non 200€
2) L'SSD non ti fa guadagnare solo prestazioni ma anche maggiore robustezza (non ha parti meccaniche che si possono rompere) e maggiore durata della batteria perchè non ha motori da far girare. Inoltre sempre perchè non ci sono parti in movimento scalda meno
Si scusami ho fatto un errore di battitura :D
Deviling Master
10-12-2009, 11:49
Più che guadagnare prestazioni, si annullano tanti "tempi morti", l'apertura delle applicazioni o il risveglio delle macchine virtuali sospese diventano più veloci, lo spegnimento/accendimento diventano (ulteriormente) più veloci, ecc.
Chi è disposto a spendere 2,5€/gb per avere questo fa una cosa comunque utile e positiva per la user experience (che è la vera cosa da "pimpare" in un'epoca dell'informatica come questa in cui la potenza bruta e la ram disponibile exceedono ormai abbondantemente le esigenze comuni)....chi non è disposto, può attendere ulteriori cali....
Oltre ad essere disposti a spendere quel prezzo bisogna anche far fronte ad uno spazio limitato. Personalmente non ho problemi per questo perchè col mio pc attuale ho un hd da 120 che non è pieno, visto che utilizzo molto i dischi esterni.
Tuttavia alcuni utenti hanno bisogno di spazio maggiore quindi non sarebbe la soluzione migliore
Vuoi vedere il sistema (comprese applicazioni al login) partire ancora più velocemente?
Vuoi vedere quasi tutti i programmi avviarsi dopo mezzo saltello, massimo 2?
Vuoi avere capire cosa significa il silenzio assoluto?
Vuoi poter sbattere il tuo computer a destra e a manca mentre il disco scrive?
Vuoi caricare le macchine virtuali in un quarto del tempo mentre stai facendo anche altre cose?
Vuoi prestazioni nel random write superiori ad un raid di dischi da 10000rpm?
Sei disposto a spendere 200-400€ per capacità da 80-160gb?
http://img.skitch.com/20091010-g94gdxt75t4sck7xgtm7brsfjn.jpg
:D
Questa discussione nasce come punto di ritrovo per tutti quelli che hanno fatto o hanno intenzione di fare il grande passo di eliminare dal proprio Mac lo storico collo di bottiglia degli HDD meccanici, che ormai da tempo sono rimasti indietro in quanto a prestazioni mentre il resto della componentistica si evolveva a ritmo vertiginoso.
Perchè ora?
Perchè ormai siamo usciti dalla fase pioneristica degli SSD, oggi si può comprare un disco Intel Postville senza dover temere problemi tipo ingente calo di prestazioni nel tempo (per write amplification) e a costi tutto sommato accessibili.
Per maggior informazioni, consiglio di consultare la fondamentale saga di Anandtech sugli SSD, letta da più di 2 milioni di persone:
Capitolo 1 (settembre 2008): Intel X25-M SSD: Intel Delivers One of the World's Fastest Drives (http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3403)
(nb: benchmark datati e inattendibili, buono solo per la teoria)
Capitolo 2 (marzo 2009): The SSD Anthology: Understanding SSDs and New Drives from OCZ (http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=1)
(nb: benchmark datati e inattendibili, buono solo per la teoria)
Capitolo 3 (agosto 2009): The SSD Relapse: Understanding and Choosing the Best SSD (http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3631)
Capitolo 4 (ottobre 2009): The SSD Improv: Intel & Indilinx get TRIM, Kingston Brings Intel Down to $115 (http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3667)
Gli SSD montati da Apple sono buoni?
No. Sono pessimi. Non comprateli mai (almeno fino a che monteranno SSD Samsung). Vedere per credere:
http://img.skitch.com/20091010-c6g3wbw9gdg5eipbrrrhx8a3ut.jpg
Qual è il miglior SSD consumer al momento?
Intel x25-m G2 aka Postville aka 34nm.
In versione da 80gb (circa 200€) e 160gb (circa 400€)
Ok, questo è il migliore, ma qual è l'SSD col miglior rapporto qualità+capacità/prezzo?
Sempre l'Intel x25-m G2.
Insomma non ho tempo da perdere, prendo tranquillo l'x25-m e basta?
Secondo me sì (ad Ottobre 2009). Come qualità/prezzo è la scelta migliore.
Per chi vuole vagliare alternative più economiche (da 64gb) basate su controller indilinx, seguite il thread ufficiale degli SSD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264).
Fisicamente quanto sono grandi gli SSD?
La maggiorparte sono dischi da 2.5" (esistono anche alcuni modelli da 1,8", da 3,5" e in formato Express Card, fra l'altro quest'ultimo è bootabile dai Macbook Pro dotati di slot Express Card, anche se per il calore generato a livello della Express Card e per le prestazioni comunque scarse di questi prodotti sconsiglio questa opzione)
Gli Intel x25-m sono alti 7mm ed escono dalla scatola OEM con uno spacer di plastica che li eleva a 9.5mm.
http://img.skitch.com/20091010-dqcau6f3sn9m5nts7au377q5yf.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nnici/img-0256)
Ok i portatili, ma il MacMini?
Il MacMini monta dischi da 2.5", quindi un SSD ci va perfetto.
E per gli iMac? Sapevo che gli iMac montano dischi da 3.5"...
No problem, basta usare dei semplici adattatori metallici da 2-3euro come questi:
http://img.skitch.com/20091010-f3bb89jaektb3n4ujndkwq6fqe.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nnipn/img-0267)
L'unica differenza è che gli iMac sono mediamente più fastidiosi da smontare rispetto allo scoperchiare il vano HDD di un Macbook Pro o allo scassinare un Mini.
E per il Macbook Air?
Il Macbook Air monta dischi da 1.8", quindi non va bene l'x25-m (che è da 2.5"), bensì ci vuole un più costoso e difficile da reperire x18-m:
http://img.skitch.com/20091012-pg32gccsw3exgtfw8api6txtm5.jpg
In riferimento agli SSD Intel, ho sentito parlare di G1 e G2, che vuol dire?
Intel ha prodotto fino ad ora 2 generazioni di SSD: la famiglia G1 (con tecnologia 50nm, usciti nel 2008) e la famiglia G2 (con tecnologia 34nm, usciti nell'estate del 2009).
In giro troverete quindi non 2 (x25-m e x18-m) modelli di SSD Intel mainstream bensì 4 modelli:
- x25-m e x18-m G1
- x25-m e x18-m G2
I G1 sono un po' più lenti, più costosi e più suscettibili al degrado prestazionale "da riempimento" (praticamente assente invece nei G2), inoltre i G1 non supporteranno mai il TRIM, quindi state attenti a non farvi rifilare dei vecchi G1.
Altro dettaglio, nei G2 la DRAM è stata raddoppiata da 16mb a 32mb, cosa che permette migliore gestione delle celle e migliori prestazioni.
Cavolo, pericolosa questa cosa, come faccio a distinguere i G1 dai G2?
A parte che un G1 a "prezzo da affare" (ma solo a prezzo d'affare) non lo butterei via (resta comunque uno dei migliori SSD consumer, superato nel random write solo dal suo successore G2), per distinguerli basta:
- la foto: i G1 sono NERI, i G2 sono SILVER. (ma spesso i negozi usano foto non affidabili, parandosi il sedere con un apposito disclaimer)
http://img.skitch.com/20091012-m9nxce4mn6q12t1wrpegg1nu4b.jpg
- il codice prodotto: la quartultima e terzultima lettera è "G1" per i G1 e "G2" per i G2.
http://img.skitch.com/20091012-my19r3fxcq7cixst3t47ct532p.jpghttp://img.skitch.com/20091012-t2fmnd3t1xx13e6a7bck1xq6js.jpg
Ho sentito parlare di TRIM e GC, di che si tratta?
Sono dei sistemi per impedire il degrado di prestazioni che subiscono gli SSD quando tutte le celle sono state scritte almeno una volta, a causa della write amplification (leggere la saga di Anandtech per maggiori info).
Il TRIM deve essere supportato dal sistema operativo, per ora solo Windows 7 e Linux lo supportano. No Vista, Xp, OSX. Gli SSD Intel x25-m G2 lo potranno supportare, OS permettendo.
Il GC (Garbage Collection) invece agisce a basso livello nel SSD e quindi non ha bisogno di essere supportato dal sistema operativo. Gli SSD Intel non ce l'hanno.
Azz...ma quindi c'è la fregatura? Perchè da quel che ho capito OSX non supporta il TRIM (per ora) e gli Intel non hanno il GC....
No, la fregatura non c'è, perchè Intel tramite vari espedenti ha fatto in modo che i suoi SSD (i G2 in particolare, cioè quelli di 34nm) soffrissero in maniera così marginale del degrado di prestazioni che praticamente si può dire che gli Intel x25-m non hanno bisogno nè di TRIM nè di GC. Questo, rispetto ad altri SSD, li rende perfetti per OSX, ambiente in cui appunto non è ben chiaro se verrà offerto il supporto al TRIM. Niente fregature.
Quante versioni ci sono del x25-m?
Ci sono due capacità (80gb e 160gb) e vari tipi di confezione, riconoscibili dalla sigla e riassunte in questa immagine:
http://img.skitch.com/20091010-js1cg4efiica3jwifb645h8c7w.preview.jpg (http://skitch.com/gianly1985/nniqm/intel-solid-state-drives-features-2)
Ho visto che esiste un SSD Intel che costa un sacco di soldi, l'x25-E (Enterprise), di cosa si tratta? Vale la pena?
No, non vale assolutamente la pena e il rapporto qualità+capacità/prezzo, visto il costo per gb folle, è molto più basso del x25-m.
La serie E consta di SSD SLC (mentre l'x25-m è un MLC) che tuttavia non offrono nulla di realmente tangibile (rispetto alla spesa) per l'utente home e il 90% degli utenti pro. Sono per uso in server e altri ambiti specifici.
Attualmente grazie allo shrink a 34nm il modello da 160gb ha un lato del PCB completamente LIBERO (vedere foto), quindi è possibile che l'anno prossimo Intel faccia uscire un modello da 320gb, che comunque però non avrà prezzi abbordabili almeno fino a fine 2010, quindi non trattenete il fiato.
http://img.skitch.com/20091012-dst2j6jckixesa3c42a15nq9jn.jpg
Come nuove tecnologie, nella seconda metà del 2010 secondo la roadmap Intel dovrebbero uscire degli SSD con chip da 22nm che porteranno probabilmente a riduzioni di costi come successo nel passaggio 50nm --> 34nm. Inoltre nel 2010 si dovrebbe diffondere il SATA 6Gbps, che toglierà il tappo del SATA 3Gbps che attualmente limita la lettura sequenziale (ma solo questo parametro, nient'altro, e io con SATA 1.5Gbps vado comunque alla grande) degli attuali SSD mainstream. (ovviamente per avere il SATA 6Gbps dovrete anche cambiare computer)
Quindi in definitiva è il momento buono per comprare?
Sì, è appena avvenuto un grosso taglio di prezzi (grazie ai 34nm) e non c'è rischio di prendere fregature in tempi brevi se si acquista oggi. (Ottobre 2009)
Buona discussione e buoni acquisti!
:cool:
ps: ovviamente i consigli su quale modello di SSD acquistare valgono per il periodo in cui il post è stato scritto (ottobre 2009), per avere notizie sempre fresche sui modelli più convenienti del momento chiedete in fondo a questo thread o nel thread generico dedicato agli SSD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264)
Mi confermate al giorno d'oggi che l'intel x25M G2 è più veloce in lettura dell'OCZ vertex turbo!?!?!
jackaz127
13-12-2009, 12:13
sì, c'era bisogno di riportare tutto il post per chiederlo??? :muro:
dariostella92
13-12-2009, 16:37
lo prenderei volentieri un ssd...ma costano troppo...per quello che faccio va bene il mio 160gb da 5400rpm :D
Deviling Master
13-12-2009, 23:24
Mi confermate al giorno d'oggi che l'intel x25M G2 è più veloce in lettura dell'OCZ vertex turbo!?!?!
Da quanto ho letto fino agli inizi del 2011 non si avrà un considerevole cambio di mercato
CastaTop86
14-12-2009, 07:49
a forza di seguire il thread mi avete convinto..
ordinato dai crucchi l'x25 g2 da 160..so che a parte l'investimento iniziale non me ne pentirò (sfrutterò la combo compleanno+natale per risanare le mie finanze)
a tal proposito, l'installazione in un mbp è identica al cambio hhd "classico" o ci son delle accortezze?
In particolare basta anche in questo caso dotarlo delle quattro viti torx ai lati e fissarlo?
grazie in anticipo
ciao
EDIT: se qualcuno avesse bisogno di un HDD sia da 5400 che da 7200rpm mi contatti in pvt
potete consigliare qualche sito affidabile dove comprare (anche estero) in pm?
AntonioAlfa
14-12-2009, 11:27
potete consigliare qualche sito affidabile dove comprare (anche estero) in pm?
non credo sia un segreto ormai: computeruniverse.net
Lucio_74
14-12-2009, 11:39
Mi son convinto anch'io !! Preso l'X25 g2 da 160 su compteruniverse
Ordinato ieri sera, stamattina risulta già spedito ! :D
Ora devo solo decidermi su quale mac prendere.. è un mese ormai che ho deciso il passaggio "al lato oscuro" (è così che scherzosamente i miei amici definiscono il mondo Apple :ciapet: ) ma ogni giorno cambio idea su quale notebook scegliere..
Macbook bianco
Macbook pro da 13 (versione da 1400)
Macbook pro da 15 (versione da 1600)
Visto che ci siamo.. consigli ?? :)
Deviling Master
14-12-2009, 11:45
Ora devo solo decidermi su quale mac prendere.. è un mese ormai che ho deciso il passaggio "al lato oscuro" (è così che scherzosamente i miei amici definiscono il mondo Apple :ciapet: ) ma ogni giorno cambio idea su quale notebook scegliere..
Macbook bianco
Personalmente ho intenzione di prendere i nuovi macbook che sono annunciati per gennaio a cui poi metterà un G2 da 160GB
P.S. Puoi PMarmi il sito da cui l'hai preso?
Lucio_74
14-12-2009, 12:42
www.computeruniverse.net
Ormai non è un segreto.. ;)
Non mi va di aspettare i nuovi mac.. per quello che devo farci io..vanno più che bene quelli di adesso.. :D
Deviling Master
14-12-2009, 12:44
www.computeruniverse.net
Ormai non è un segreto.. ;)
Non mi va di aspettare i nuovi mac.. per quello che devo farci io..vanno più che bene quelli di adesso.. :D
Pare che i nuovi costeranno di meno a causa della riduzione di prezzo da parte dei processori
Topper83
14-12-2009, 12:47
Ma tra i due Intel da 160GB, cosa cambia tra quello che ha scritto Bulk e l'altro che costa 10 euro in meno?
Deviling Master
14-12-2009, 12:50
Ma tra i due Intel da 160GB, cosa cambia tra quello che ha scritto Bulk e l'altro che costa 10 euro in meno?
La definizione di Bulk è
Componente hardware venduto privo della scatola e dei programmi aggiuntivi presenti, invece, nella versione inscatolata.
Termine utilizzato per indicare la vendita all'ingrosso. Nel caso di materiale informatico si riferisce quindi a software e hardware destinati, in generale, agli assemblatori.
Si veda anche retail
Questo vuol dire che a loro non arriva ogni prodotto inscatolato ma sono tutti sfusi. Loro prendono uno e ci mettono una scatola di loro
bulk è senza scatola
dariostella92
14-12-2009, 13:29
Macbook bianco
379€?
Mondoedox
14-12-2009, 13:38
Macbook bianco
Se posso... io ho preso il MBP da 13" una settimana fa... a parte il fatto che è favoloso (ma non avevo dubbi), ho anch'io l'intenzione di prendere un SSD (penso fra qualche mese) per sostituire l'HDD. Ma proprio per questo secondo me non ti conviene comprare la versione da 1400€. Se facessi così:
- spenderesti soldi in più per un HDD più capiente che però sostituiresti immediatamente
- la RAM in più puoi prenderla su crucial.com e risparmiare un bel po'
- gli 0,27 GHz in più del processore non credo portino tutti questi benefici...
Quindi se fossi in te mi prenderei la versione base (come ho fatto io), eventualmente upgradando la RAM a 4 GB!
P.S.: tutto il discorso è valido se deciderai di prendere il MBP da 13", ovviamente... quando ho dovuto decidere, ho escluso subito i MBP da 15" perchè troppo grandi e pesanti per me (non devo fare grafica nè video editing), e ho preferito quello in alluminio a quello in plastica perchè per 200€ in più mi è parsa una soluzione decisamente migliore!
Lucio_74
14-12-2009, 15:29
379€?
Si, ho scelto la consegna con UPS e quindi alla fine mi è costato poco più di 400..
Lucio_74
14-12-2009, 15:31
Se posso... io ho preso il MBP da 13" una settimana fa... a parte il fatto che è favoloso (ma non avevo dubbi), ho anch'io l'intenzione di prendere un SSD (penso fra qualche mese) per sostituire l'HDD. Ma proprio per questo secondo me non ti conviene comprare la versione da 1400€. Se facessi così:
- spenderesti soldi in più per un HDD più capiente che però sostituiresti immediatamente
Quindi se fossi in te mi prenderei la versione base (come ho fatto io), eventualmente upgradando la RAM a 4 GB!
P.S.: tutto il discorso è valido se deciderai di prendere il MBP da 13", ovviamente... quando ho dovuto decidere, ho escluso subito i MBP da 15" perchè troppo grandi e pesanti per me (non devo fare grafica nè video editing), e ho preferito quello in alluminio a quello in plastica perchè per 200€ in più mi è parsa una soluzione decisamente migliore!
Grazie per l'ulteriore spunto di riflessione.. :D
Mondoedox
14-12-2009, 17:12
Grazie per l'ulteriore spunto di riflessione.. :D
Ma ci mancherebbe :)
Topper83
14-12-2009, 18:59
Concordo con quello che hai scritto, discorso diverso sarebbe se in lista ci fosse il MBP con scheda discreta, dove avresti una buona scheda video per usi particolari. Ma il 15 base lo vedo un pò una ladrata...
CastaTop86
14-12-2009, 21:04
i più esperti di voi mi sanno spiegare come effettuare l'aggiornamento firmware: il mio intel è in viaggio e spulciando online ho visto che il 30 novembre è uscito l'ultimo firmware.
Se l'x25 che mi arriverà non fosse aggiornato, come aggiornarlo?
Il tutto sotto OS X chiaro..
MisterJack
14-12-2009, 21:51
Per quel che ho capito io basta masterizzare un ISO e avviare da cd.
MJ
Lucio_74
15-12-2009, 08:40
Da ieri sera felicissimo possessore di un MacBook bianco ultima versione !
Preso a 899 (ma già con 4Giga di RAM) quindi direi bene !
In giornata il corriere mi dovrebbe consegnare l'X25 g2 da 160 !! :sofico:
Ma a che cosa serve il TRIM di una ssd su windows 7 dice che la funzione è abilitata!?!?!
Su snow leopard si può effettuare!?!?!
Deviling Master
15-12-2009, 19:50
Io aspetterò a gennaio, di solito i corrieri sotto le feste hanno problemi
ciriccio
15-12-2009, 23:41
MJ
*
Comprata dai crucchi. arrivata il giorno dopo, fatto il cd e aggiornato in 2 minuti:)
CastaTop86
16-12-2009, 13:02
MJ
grazie..provvederò non appena montato..
chi di voi lo ha montato su un portatile apple, ha notato benefici in termini di durata della batteria?
EDIT:
- Hi, I'm using a Intel X25-M 160 GB G2 since 3 weeks in a macbook pro early 2008, 2,5 GHz and I've got no problems.
Just you have to change some options:
disable spotlight (use for example easyfind)
disable safe sleep
enable noatime
dissable sudden motion sensor
enable don't sleep (ssd)
no need for defragmentation
All this prevent for unnecessary writing! -
cosa ne pensate di questo post? Sono accorgimenti utili o devo over più sereno?
MorrisOBrian
16-12-2009, 15:13
disable spotlight (use for example easyfind)
L'unico di cui non ho capito il senso è questo.. come mai si consiglia di disabilitare spotlight in caso di ssd ??
Lucio_74
16-12-2009, 17:01
Io aspetterò a gennaio, di solito i corrieri sotto le feste hanno problemi
Arrivato stamattina (ordinato domenica sera) !
Stasera lo monto e poi vi dirò ! ;)
gianly1985
16-12-2009, 19:06
L'unico di cui non ho capito il senso è questo.. come mai si consiglia di disabilitare spotlight in caso di ssd ??
Paranoie su una presunta "usura da indicizzazione", per me è un'esagerazione....questi dischi possono essere scritti per centinaia di terabyte e lettti infinite volte.....io non ho messo in atto nessuna di quelle precauzioni....
come si esegue l'aggiornamento del firmwere della ssd intel x25M G2 80GB!?!?!
CastaTop86
16-12-2009, 19:56
Paranoie su una presunta "usura da indicizzazione", per me è un'esagerazione....questi dischi possono essere scritti per centinaia di terabyte e lettti infinite volte.....io non ho messo in atto nessuna di quelle precauzioni....
beh allora mi fido..era per chiedere..
EDIT: caspita..a me arriva domani e..
http://www.macitynet.it/macity/aA41242/intel_il_prossimo_anno_drive_ssd_da_600gb.shtml
va beh c'era da aspettarselo..
beh allora mi fido..era per chiedere..
EDIT: caspita..a me arriva domani e..
http://www.macitynet.it/macity/aA41242/intel_il_prossimo_anno_drive_ssd_da_600gb.shtml
va beh c'era da aspettarselo..
ok,ma si parla di fine 2010 se tutto va bene,senza contare i prezzi che avranno.
goditi il tuo ssd e vivi sereno.
poochie2
17-12-2009, 05:04
Concordo, ma consiglio di installare SmartSleep, in modo che non scriva fino a 2-4-6-8 GB di file di ibernazione ogni volta che va in sleep ma che lo faccia solo quando il livello della batteria è sotto ad un certo valore percentuale. Mamma mia con questo disco il portatile vola!
SuperLory
17-12-2009, 07:34
anche xche' senza spotlight mi sento perso
Deviling Master
17-12-2009, 08:10
Arrivato stamattina (ordinato domenica sera) !
Stasera lo monto e poi vi dirò ! ;)
Beh ovviamente sono cai isolati, però può succedere
mi piacerebbe sapere il costo XD
Mondoedox
17-12-2009, 11:30
Concordo, ma consiglio di installare SmartSleep, in modo che non scriva fino a 2-4-6-8 GB di file di ibernazione ogni volta che va in sleep ma che lo faccia solo quando il livello della batteria è sotto ad un certo valore percentuale. Mamma mia con questo disco il portatile vola!
Scusate l'ignoranza, ma io credevo che la copia su disco del contenuto della RAM avvenisse solo quando il Mac è già in stop e la batteria scende sotto un certo livello... nel senso:
- metto il Mac in stop, non scrive nulla sull'HDD;
- se durante lo stop la batteria si scarica, il Mac si risveglia, copia la RAM sull'HDD e si spegne.
Mi sbaglio?
Edit: mi viene in mente solo ora che forse una caratteristica di Snow Leopard era proprio quella di disabilitare la scrittura su HDD della RAM per i fissi (iMac, Mac Mini...), infatti da quando ho messo SL sull'iMac va in stop in meno di un secondo... e adesso riesco anche a spiegarmi perchè il MBP ci mette di più...
Ragazzi dato che mi sto accingendo anche io ad acquistare una ssd intel X25 M 80 GB G2 desideravo sapere se l'aggiornamento del firmwere conviene eseguirlo dopo avere installato tutti i programmi documenti musica etc. etc. etc.; ovvero all'inizio dopo averlo inizializzato mac osx esteso journaled ed installato soltanto Mac OSX!!!???:confused:
jackaz127
17-12-2009, 18:00
Scusate l'ignoranza, ma io credevo che la copia su disco del contenuto della RAM avvenisse solo quando il Mac è già in stop e la batteria scende sotto un certo livello... nel senso:
- se durante lo stop la batteria si scarica, il Mac si risveglia, copia la RAM sull'HDD e si spegne.
Mi sbaglio?
Edit: mi viene in mente solo ora che forse una caratteristica di Snow Leopard era proprio quella di disabilitare la scrittura su HDD della RAM per i fissi (iMac, Mac Mini...), infatti da quando ho messo SL sull'iMac va in stop in meno di un secondo... e adesso riesco anche a spiegarmi perchè il MBP ci mette di più...
per i fissi non lo so, per i portatili sono sicuro che avviene tutte le volte che li si mette in stop. :)
poochie2
17-12-2009, 18:46
Mi sbaglio?
Sì probabile.. con il mio PowerBook non c'era il Safe Sleep e quindi era sempre istantaneo e lo amavo. In seguito hanno implementato il Safe Sleep, che ho conosciuto quando ho preso il MacBook Pro, ma non mi piace minimamente e usare SafeSleep è semplicemente ottimale. Volendo si può avere sempre e solo lo sleep immediato ma è rischioso.
CastaTop86
17-12-2009, 19:09
Ragazzi dato che mi sto accingendo anche io ad acquistare una ssd intel X25 M 80 GB G2 desideravo sapere se l'aggiornamento del firmwere conviene eseguirlo dopo avere installato tutti i programmi documenti musica etc. etc. etc.; ovvero all'inizio dopo averlo inizializzato mac osx esteso journaled ed installato soltanto Mac OSX!!!???:confused:
interessa anche a me..update firmware a ssd "vergine" o dopo aver installato SL?
poochie2
17-12-2009, 19:43
interessa anche a me..update firmware a ssd "vergine" o dopo aver installato SL?
A regola è indifferente.. se lo fai prima stai più tranquillo in caso di improbabili (almeno stavolta si spera) disastri da flashing.
CastaTop86
17-12-2009, 19:50
A regola è indifferente.. se lo fai prima stai più tranquillo in caso di improbabili (almeno stavolta si spera) disastri da flashing.
immaginavo..grazie mille
Scusami la domanda ma come faccio ad aggiornare il firmwere senza aver prima quanto meno installato snow leopard!?
immaginavo..grazie mille
Scusa la domanda come faccio ad aggiornare il firmwere della ssd senza aver prima installato mac OSX
CastaTop86
18-12-2009, 09:37
Inserisci il cd dell'aggiotnamento dopo aver montato l'ssd e fai il boot da unita ottica..mi sembra ci sia la combo Cmd+d..altrimenti tieni premuto alt e quando compare il cd fai "partire" il mac dal cd..
P.S. Non postare più volte lo stesso post!
diablista
18-12-2009, 09:39
ma l'aggiornamento si può fare anche senza perdere i dati? vale la pena aggiornare?
Non so se è vero!!1Qualcuno mi sa dire se ssd intel X25M 80 GB G2 e meno performante della stessa versione da 160GB???:confused:
CastaTop86
18-12-2009, 15:53
da quel che avevo letto il 160 dovrebbe esser un po più prestante..comunque prova a cercare le schede tecniche sul sito intel
Potreste inviarmi in PVT, il link al o ai venditori crucchi dai quale comprate gli ssd?
grazie!
Deviling Master
18-12-2009, 20:28
Potreste inviarmi in PVT, il link al o ai venditori crucchi dai quale comprate gli ssd?
grazie!
Se sali di qualche post lo trovi
ComputerUniverse
Grazie, non avevo proprio visto!
Grazie ancora!
Deviling Master
18-12-2009, 23:08
Grazie, non avevo proprio visto!
Grazie ancora!
Su alcuni siti USA ho trovato dei prezzi più bassi che, al tasso attuale, girano sui 302-332€.
Il costo è più meno lo stesso prezzo che otteresti fatturando quello da ComputerUniverse (389 - 20% = 311€).
Ovviamente non tutti hanno la possibilità di fatturare le merci però
Visto che la dogana ti applica il 20% di tassa sarebbe sui 360€ circa. è conveniente se qualcuno va in USA per affari suoi e nn se lo fa sgamare al rientro
theJanitor
19-12-2009, 08:02
Visto che la dogana ti applica il 20% di tassa sarebbe sui 360€ circa. è conveniente se qualcuno va in USA per affari suoi e nn se lo fa sgamare al rientro
un ssd lo metti nella tasca nella giacca, non credo sia difficile occultarlo :D
Deviling Master
19-12-2009, 09:47
un ssd lo metti nella tasca nella giacca, non credo sia difficile occultarlo :D
Personalmente posso fatturare quindi non ho il problema. Facevo il discorso in generale
MorrisOBrian
19-12-2009, 10:18
Se sali di qualche post lo trovi
ComputerUniverse
Mi stavo chiedendo.. che tipo di garanzia si ha sull'x25? Non ho trovato info su questo.. dipende da dove lo si aquista? Facciamo il caso di computeruniverse.. lo compro lì, dopo 6 mesi si rompe, cosa si fa?
Nel caso in cui dovessi montare una ssd che softwere mi consigliate di utilizzare per pulire ssd da file inutili!?!?!
Se ho capito bene alcuni di voi hanno sconsigliato queste operazioni di pulizia della ssd; se ha capito bene inficiano le prestazioni dalla ssd!!!!
siamo così sicuri che siano solo "paranoie" ? Da più parti ho letto di questi problemi sul limitato numero di operazioni lettura/scrittura che un SSD può fare prima di guastarsi. DI fatto è il motivo principale per cui non sto prendendo un SSD 160 Gb ...
Mari.Enx77
19-12-2009, 17:04
siamo così sicuri che siano solo "paranoie" ? Da più parti ho letto di questi problemi sul limitato numero di operazioni lettura/scrittura che un SSD può fare prima di guastarsi. DI fatto è il motivo principale per cui non sto prendendo un SSD 160 Gb ...
altro che paranoie..oltre a perdere in prestazioni vi è un vero e proprio logoramento fisico delle celle..è come avere una cpu sempre sparata al massimo.quanto questo sia problematico e quanto questo crei problemi però non si puo' dire
gianly1985
19-12-2009, 17:27
Questo approccio QUALITATIVO (Sì rovina, Non si rovina, "limitato", "è come avere...") alla questione non porta da nessuna parte, bisogna avere un approccio QUANTITATIVO nel "preoccuparsi"....(altrimenti si cade nella non-scienza)
Una buona base comune da cui cominciare a discutere è la lettura integrale della saga di Anandtech che è linkata nel primo post, altrimenti si va "a sensazione".
Una volta a conoscenza di questioni come:
- numero di riscritture per cella
- algoritmi di wear levelling
- spare area (celle di riserva)
converrete che con tutta probabilità un SSD Intel acquistato oggi, con un utilizzo home, diverrà obsoleto ben prima di esaurire i cicli di scrittura.
"Privarsi" di un SSD perchè fra 10 anni (ma anche fosse fra 5 :mbe: ere geologiche....) potrebbe smettere di funzionare non ha molto senso...
Questo approccio QUALITATIVO (Sì rovina, Non si rovina, "limitato", "è come avere...") alla questione non porta da nessuna parte, bisogna avere un approccio QUANTITATIVO nel "preoccuparsi"....(altrimenti si cade nella non-scienza)
Una buona base comune da cui cominciare a discutere è la lettura integrale della saga di Anandtech che è linkata nel primo post, altrimenti si va "a sensazione".
Una volta a conoscenza di questioni come:
- numero di riscritture per cella
- algoritmi di wear levelling
- spare area (celle di riserva)
converrete che con tutta probabilità un SSD Intel acquistato oggi, con un utilizzo home, diverrà obsoleto ben prima di esaurire i cicli di scrittura.
"Privarsi" di un SSD perchè fra 10 anni (ma anche fosse fra 5 :mbe: ere geologiche....) potrebbe smettere di funzionare non ha molto senso...
se parliamo di 10 anni, o anche di 5 anni, sono d' accordo con te: difficilmente avrò lo stesso computer tra 5-7 anni.
Ma siamo sicuri che siano 10 anni ? E se fossero 3 anni con un uso intensivo ?
Questo punto non mi è chiaro
altro che paranoie..oltre a perdere in prestazioni vi è un vero e proprio logoramento fisico delle celle..è come avere una cpu sempre sparata al massimo.quanto questo sia problematico e quanto questo crei problemi però non si puo' dire
il punto è: quanto veloce è questo logoramento ?
OT: ti spari 130 messaggi in 2 giorni di iscrizione al forum e sei già sospeso ??? :mbe:
gianly1985
19-12-2009, 21:55
se parliamo di 10 anni, o anche di 5 anni, sono d' accordo con te: difficilmente avrò lo stesso computer tra 5-7 anni.
Ma siamo sicuri che siano 10 anni ? E se fossero 3 anni con un uso intensivo ?
Questo punto non mi è chiaro
Il calcolo "spannometrico" (giusto per capire l'ordine di grandezza) che faccio io è questo:
1) abbiamo 160gb, quindi ci sono 80 miliardi di celle (arrotondo per difetto e faccio finta che non esista la "spare area"), perchè è un MLC 2-bit quindi ogni cella ha 2 bit
2) ciascuna di queste 80x10^9 può essere riscritta (da quel che si dichiara) 10000 volte, quindi si possono fare 80x10^9x10^4 scritture da un bit
3) siccome il controller usa raffinati sistemi per spalmare l'usura uniformemente su tutte le celle (wear leveling), parlando dell'usura possiamo far finta che l'SSD sia un'unica grande cella da 80gb (non 160gb perchè è MLC 2-bit come detto sopra) che può essere riscritta 10^4 volte
4) quindi deduco che, a livello di ordine di grandezza, parliamo di poter scrivere 800 Terabyte prima che l'SSD da 160gb muoia
5) assumendo (esagerando) di scriverci sopra 80gb al giorno (fra scritture volontarie e occulte), 800 Terabyte fratto 80gb fanno 10000 giorni, cioè circa 27 anni.....e ho ipotizzato di una cifra folle di gb al giorno, perchè 80gb sono metà della capienza del disco....sul serio qualcuno si preoccupa di qualche pugno di mb per indicizzazione/ottimizzazione, ecc?
6) ricordo che invece non c'è limite alle numero di letture
Quindi, se il mio calcolo non è fallace (l'ho proposto nel thread degli SSD mesi fa e nessuno me l'ha contestato), o per lo meno se azzecca minimamente l'ordine di grandezza, direi che non c'è di che preoccuparsi...
fotomodello1
20-12-2009, 08:28
ragazzi....senza entrare troppo nel tecnico direi che gli ssd attuali hanno solo un difetto: il costo eccessivo
ho appena preso un WD 500GB black per desktop....nonostante abbia cambiato dissipatore, ventole e compagnia per ridurre il rumore...c'è una cosa che non riesco ad eleiminare ed è quello prodotto dall'hd che sembra un trattorino...:muro:
se non fosse per i 200 euro metterei un bell'80GB intel...unico problema che con windows 7 vedo la luce dell'hd sempre accesa anche se il pc non lo sto usando o non ci sono programmi in esecuzione....misteri di winzozz che si trascinano da vista...:D
Premesso che come ho capito dai precedenti post in caso di ssd la deframmentazione non agevola la velocità ne la getione degli spazi di memoria libera, desideravo sapere che sofwere mi consigliate per liberare la memoria da file immondizia che pian piano si accumulano ( cache di sistema, file temporanei di internet,etc.etc.):rolleyes:
Il calcolo "spannometrico" (giusto per capire l'ordine di grandezza) che faccio io è questo:
1) abbiamo 160gb, quindi ci sono 80 miliardi di celle (arrotondo per difetto e faccio finta che non esista la "spare area"), perchè è un MLC 2-bit quindi ogni cella ha 2 bit
2) ciascuna di queste 80x10^9 può essere riscritta (da quel che si dichiara) 10000 volte, quindi si possono fare 80x10^9x10^4 scritture da un bit
3) siccome il controller usa raffinati sistemi per spalmare l'usura uniformemente su tutte le celle (wear leveling), parlando dell'usura possiamo far finta che l'SSD sia un'unica grande cella da 80gb (non 160gb perchè è MLC 2-bit come detto sopra) che può essere riscritta 10^4 volte
4) quindi deduco che, a livello di ordine di grandezza, parliamo di poter scrivere 800 Terabyte prima che l'SSD da 160gb muoia
5) assumendo (esagerando) di scriverci sopra 80gb al giorno (fra scritture volontarie e occulte), 800 Terabyte fratto 80gb fanno 10000 giorni, cioè circa 27 anni.....e ho ipotizzato di una cifra folle di gb al giorno, perchè 80gb sono metà della capienza del disco....sul serio qualcuno si preoccupa di qualche pugno di mb per indicizzazione/ottimizzazione, ecc?
Quindi, se il mio calcolo non è fallace (l'ho proposto nel thread degli SSD mesi fa e nessuno me l'ha contestato), o per lo meno se azzecca minimamente l'ordine di grandezza, direi che non c'è di che preoccuparsi...
Sono pienamente d'accordo con te.....tutte pippe mentali ste notizie di decadimento di prestazioni.....
Scusa la domanda poco pertinente in riguardo all'oggetto del forum mi sapete indicare qual'è la più potente ram da poter abbinare ad un macbook pro unibody?!?!??!E quanti GB ne occorrono!?!?!?
Grazie:rolleyes:
Scusa la domanda poco pertinente in riguardo all'oggetto del forum mi sapete indicare qual'è la più potente ram da poter abbinare ad un macbook pro unibody?!?!??!E quanti GB ne occorrono!?!?!?
Grazie:rolleyes:
la domanda posta così non ha molto senso, e comunque è completamente OT.
C' è un apposito thread che riguarda la ram dei mac.
Riformula la tua domanda li.
Sono pienamente d'accordo con te.....tutte pippe mentali ste notizie di decadimento di prestazioni.....
non è di decadimento di prestazioni che si parla, ma di una vera e propria morte dell' unità.
La teoria di Gianly l' ho compresa, ma sul web, in diversi forum stranieri, leggo notizie molto più preoccupanti che parlano di guasti già dopo 3-4 anni di utilizzo giornaliero.
Non sò davvero che pesci prendere ... :confused:
gianly1985
20-12-2009, 14:17
La teoria di Gianly l' ho compresa, ma sul web, in diversi forum stranieri, già dopo 3-4 anni di utilizzo giornaliero.
Link? Data? Riferito a quali modelli?
Su internet si trova di tutto...dalle notizie obsolete riferite agli SSD delle origini, alle cose completamente sballate...
MorrisOBrian
20-12-2009, 14:56
non è di decadimento di prestazioni che si parla, ma di una vera e propria morte dell' unità.
La teoria di Gianly l' ho compresa, ma sul web, in diversi forum stranieri, leggo notizie molto più preoccupanti che parlano di guasti già dopo 3-4 anni di utilizzo giornaliero.
Dal momento che non vedo come si possano avere dati sperimentali sui 3-4 anni visto che l'x25 (alla fine di questo parliamo) non è disponibile da così tanto tempo, deduco che si tratti di dati teorici. Tre, quattro anni di buon funzionamento garantiti?? Se così fosse.. LO COMPRO SUBITO! Eccitazione a parte, dal mio personalissimo punto di vista, tre anni sono oro.. puoi citare la fonte di questi calcoli o teorie?
non sono calcoli, sono discussioni che si leggono su svariati forum dove alcuni utenti esprimono perplessità sulla durata di questi drive.
Come dite voi, non esistono dati certi in un senso o nell' altro, per questo prima di spendere 400 euro vorrei capirci di più
la domanda posta così non ha molto senso, e comunque è completamente OT.
C' è un apposito thread che riguarda la ram dei mac.
Riformula la tua domanda li.
allora Mi sapresti indicare con precisione il nome di questo thread sulle ram dei mac???
Grazie
allora Mi sapresti indicare con precisione il nome di questo thread sulle ram dei mac???
Grazie
caspita ma cercare è così difficile ?!? E' il quinto thread in evidenza in questa stessa board !
RAM per i Mac (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334)
In alternativa chiedi sul thread ufficiale del modello che ti interessa, sempre in questa board.
MA se lo volessi montare nell'iMac 24 early 2008 ?
In un centro assistenza Apple sarebero in grado di montarlo? e soprattutto, lo farebbero?
Io, però, ho la Apple Care, e questo intervento la farebbe decadere, giusto?
Mi è venuta questa "voglia" perchè affianco all'iMac ho sempre acceso l'AIR con l'SSD (si, quello "scrauso" di serie) ed in reattività gli da il fumo...!
MA se lo volessi montare nell'iMac 24 early 2008 ?
In un centro assistenza Apple sarebero in grado di montarlo? e soprattutto, lo farebbero?
Io, però, ho la Apple Care, e questo intervento la farebbe decadere, giusto?
Mi è venuta questa "voglia" perchè affianco all'iMac ho sempre acceso l'AIR con l'SSD (si, quello "scrauso" di serie) ed in reattività gli da il fumo...!
se lo montano al centro assistenza autorizzato non invalidi l' Applecare
ThEbEsT'89
21-12-2009, 13:01
Ottime argomentazioni :)
Quindi anche spostare i file temporanei di so e browser è una precauzione eccessiva?
ps: tutto questo si basa ovviamente sugli ssd intel (o sui kingston rimarchiati) giusto?
theJanitor
21-12-2009, 13:06
se lo montano al centro assistenza autorizzato non invalidi l' Applecare
ci sono notizie riguardo le tariffe per queste installazioni ufficiali nei centri assistenza?
ci sono notizie riguardo le tariffe per queste installazioni ufficiali nei centri assistenza?
no, immagino che bisogna chiedere
fantasy89
21-12-2009, 16:31
Salve a tutti ragazzi! Una piccola domanda! E' ormai parecchio che stiamo parlando di questi ssd intel!
Io ritengo che 200€ per 80 giga sia un prezzo "umano" quindi mi chiedevo: Dove è possibile acquistare questo ssd g2 intel da 80 GB???
Se ci fosse qualche bel sito affidabile non sarebbe male!!!
Grazie a tutti!
jackaz127
21-12-2009, 16:55
oh dio ma legger due pagine??? sarà stato detto 20 volte: computeruniverse. :)
theJanitor
21-12-2009, 16:55
qualche pagina indietro è stato segnalato il sito dove si trovano e dove lo hanno preso moltissimi utenti in questo forum
il negozio è in Germania ed è molto affidabile
MorrisOBrian
22-12-2009, 18:48
Mi stavo chiedendo.. che tipo di garanzia si ha sull'x25? Non ho trovato info su questo.. dipende da dove lo si aquista? Facciamo il caso di computeruniverse.. lo compro lì, dopo 6 mesi si rompe, cosa si fa?
Quindi sulla garanzia non si sa niente?
immagino che almeno 2 anni di garanzia siano offerti, essendo prodotti OEM.
Sui retail spesso anche di più.
CastaTop86
23-12-2009, 12:09
finalmente ieri sera sono riuscito a montare l'x25 da 160..
che dire, il sistema è una scheggia..ora lo testo per bene..
cmq accorgimenti particolari non vedo prenderne quindi?
Deviling Master
23-12-2009, 18:14
Mi sono letto questo articolo
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2351/intel-x25-m-trim-peggiora-le-prestazioni_index.html
ma non ho capito una cosa
L'analisi viene fatta su Windows 7, io che dovrei montarlo su un MacBook Pro ricado nella stessa situazione?
theJanitor
23-12-2009, 18:22
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2351/intel-x25-m-trim-peggiora-le-prestazioni_index.html
L'analisi viene fatta su Windows 7, io che dovrei montarlo su un MacBook Pro ricado nella stessa situazione?
consiglio spassionato, dai un'occhiata alla discussione ufficiale nella sezione sulle periferiche di memorizzazione e come recensioni/test basati su quelle di anandtech
Si parla di aggiornamento firmware, quindi dovrebbe influire indipendentemente dal s.o. usato
Piuttosto l' articolo evidenzia ancora dubbi sulla durata dei drive SSD ... :(
Stavo per ordinarne uno, mi sono fermato ancora
consiglio spassionato, dai un'occhiata alla discussione ufficiale nella sezione sulle periferiche di memorizzazione e come recensioni/test basati su quelle di anandtech
un riassuntino ? ;)
Deviling Master
23-12-2009, 18:35
Io avevo intenzione di comprarlo a gennaio insieme al portatile quindi ho ancora tempo per cambiare idea
theJanitor
23-12-2009, 19:23
un riassuntino ? ;)
mi dispiace ma non sono molto ferrato in materia, leggevo la discussione tempo fa per seguire l'andamento dei prezzi ma tecnicamente non sono molto informato :)
questo è l'articolo bibbia da leggere per saperne di più:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3631&p=1
mi dispiace ma non sono molto ferrato in materia, leggevo la discussione tempo fa per seguire l'andamento dei prezzi ma tecnicamente non sono molto informato :)
questo è l'articolo bibbia da leggere per saperne di più:
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3631&p=1
si, grazie, lo stavo leggendo.
prima non avevo molto tempo :p
CastaTop86
23-12-2009, 19:57
leggendo la "recensione" in home son indeciso se aggiornare..il mio ha firmware 2CV102G9, differente da quello in prova ad HWU..
cosa mi consgiliate, aggiorno?
Deviling Master
23-12-2009, 19:59
Quindi questo problema si presenta solo aggiornando il firmware? Non ho capito molto bene
theJanitor
23-12-2009, 20:15
si, grazie, lo stavo leggendo.
prima non avevo molto tempo :p
ora che ho un pò di tempo libero lo leggerò anche io, è una lettura imponente :D
CastaTop86
23-12-2009, 20:16
Quindi questo problema si presenta solo aggiornando il firmware? Non ho capito molto bene
ma non è che sia un problema, calano le prestazioni in random write, ma non si capisce se è legato al trim o ad altro.
Cmq io aggiornerei visto che l'aggiornamento parla anche di una migliore longevità dell'ssd..
sarebbe comodo tracciare la variazione di prezzo nel tempo di questi drive SSD, un po' come fa macrumors con i mac... vorrei comprare un SSD, ma non è un acquisto urgente, e vorrei sapere se c'è un prossimo price drop o aggiornamento dei postville...
carlito86
24-12-2009, 08:22
price drop forte tra almeno un anno credo
Ragazzi avete letto l'articolo sulle prestazione della memoria ssd intel X25M G2 dopo l'aggiornamento firmwere?!?!
Che ne pensate!?!?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.