View Full Version : [Thread Ufficiale] Metti un SSD nel tuo Mac
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
alanfibra
02-03-2011, 14:02
So che su quelli con controller nvidia non da il massimo per via di una limitazione del controller stesso. Ma si tratta comunque di pochi punti percentuali che si notano solo attraverso un benchmark.
Io avevo letto anche di un problema dopo la sospensione del sistema operativo? Volevo capire su quale mac si verificava?
Ecco a te il mio test! .....
Grandissimo!
Si in effetti c'è un bel abisso ;) anche se di sicuro con il controller nvidia castra le performance del disco, ma la differenza c'è eccome soprattutto passando da un 5400 (ma anche da un 7200 :D ).
Hai fatto una installazione pulita oppure hai clonato il vecchio disco?
TechnoPhil
02-03-2011, 14:12
Grazie :D
Ho clonato il vecchio disco (Leopard che uso da agosto 2009) con CCC perchè non avevo voglia di sbattermi troppo!
Grazie :D
Ho clonato il vecchio disco (Leopard che uso da agosto 2009) con CCC perchè non avevo voglia di sbattermi troppo!
Io avrei fatto una installazione pulita visto che sei partito addirittura da Leopard :cool: , ma alla fine avresti (forse) ricavato qualche punto in più nel benchmark, ma nel normale utilizzo ci sarebbero state poche differenze :D .
Bene, visti gli ottimi risultati, non mi resta che fare l'acquisto.
Magari aspetto ancora a metà Marzo per procedere, magari trovo qualche offerta per il taglio da 160GB.
Grazie per aver pubblicato i test :)
TechnoPhil
02-03-2011, 15:29
Io avrei fatto una installazione pulita visto che sei partito addirittura da Leopard :cool: , ma alla fine avresti (forse) ricavato qualche punto in più nel benchmark, ma nel normale utilizzo ci sarebbero state poche differenze :D .
Bene, visti gli ottimi risultati, non mi resta che fare l'acquisto.
Magari aspetto ancora a metà Marzo per procedere, magari trovo qualche offerta per il taglio da 160GB.
Grazie per aver pubblicato i test :)
I benchmark comunque contano il giusto, quello che conta è la percezione dell'utente!
10-20 MB/s in più o in meno all'atto pratico non si avvertono quando di base ce ne sono così tanti! :D
Non serve scervellarsi i giorni per aggiornare firmware o reinstallare tutto da capo!
Io in questo modo ho comodamente sostituito il disco in un'oretta senza dovermi preoccupare di ripristinare tutto, sacrificando magari qualche MEGA in prestazioni, ma va benissimo così! ;)
mantelvaviz
02-03-2011, 16:11
Io avevo letto anche di un problema dopo la sospensione del sistema operativo? Volevo capire su quale mac si verificava?
io ho il Vertex2 e non ho riscontrato nessun problema in questo mese di utilizzo
file_aborted
02-03-2011, 17:41
Dopo mille dubbi mi sa che pure io farò l'ordine...alla fine il Vertex 2 fa' il suo dovere più che bene!!
Salve ragazzi,
Sono in procinto di comprare un nuovo macbook pro per mandare in pensione il vecchio 15' core duo. È da un po' che seguo questa discussione e vorrei sapere se conviene spendere 90 euro in più per prendere l'ssd da 128 della Apple (sono sempre toshiba? Come vanno?)oppure aspettare che escano i nuovi ssd e valutare l'acquisto in un secondo momento.
Ho provato a leggere le ultime 20-30 pagine di discussione e mi è sembrato che si parli solo di dischi aftermarket.
Grazie in anticipo:)
ccastell86
04-03-2011, 11:24
Salve ragazzi,
Sono in procinto di comprare un nuovo macbook pro per mandare in pensione il vecchio 15' core duo. È da un po' che seguo questa discussione e vorrei sapere se conviene spendere 90 euro in più per prendere l'ssd da 128 della Apple (sono sempre toshiba? Come vanno?)oppure aspettare che escano i nuovi ssd e valutare l'acquisto in un secondo momento.
Ho provato a leggere le ultime 20-30 pagine di discussione e mi è sembrato che si parli solo di dischi aftermarket.
Ho lo stesso tuo dubbio. In particolare, se dovessi ordinare il MBP col disco standard apple, qualora in futuro decidessi di installare un ssd che ne sarebbe del vecchio hd ? escludendo soluzioni come optibay, andrebbe buttato ?
Ho lo stesso tuo dubbio. In particolare, se dovessi ordinare il MBP col disco standard apple, qualora in futuro decidessi di installare un ssd che ne sarebbe del vecchio hd ? escludendo soluzioni come optibay, andrebbe buttato ?
Per il disco vecchio potresti prendere un box esterno e usarlo per fare il backup dei dati
mantelvaviz
04-03-2011, 13:28
Salve ragazzi,
effettivamente non è chiaro se gli SSD dei macbook pro montano lo stesso ottimo chipset di quelli nei macbook air, qualcuno sa qualcosa a riguardo?
alanfibra
04-03-2011, 13:56
Ho letto su internet che le prestazioni del vertex 2 sono state dimezzate con la nuova architettura a 25nm rispetto al 34nm, è vero?
Grazie.
Ho letto su internet che le prestazioni del vertex 2 sono state dimezzate con la nuova architettura a 25nm rispetto al 34nm, è vero?
Grazie.
non proprio dimezzate ma diminuite..
http://www.storagereview.com/ocz_vertex_2_25nm_review_oczssd22vtxe60g
cagnaluia
05-03-2011, 08:09
cosa ne pensate?
http://www.engadget.com/2011/03/04/behold-corsairs-force-gt-ssd-flaming-red-shell-and-500-mb-s/
cosa ne pensate?
http://www.engadget.com/2011/03/04/behold-corsairs-force-gt-ssd-flaming-red-shell-and-500-mb-s/
bella bestiola...
chissà quanto costerà...
Grazie per il link in pv.
Al momento il Kingston SSDNow V+100 viene 270 €, il prezzo che ho trovato online è allineato?
No! ..non e' allineato.
io ho acquistato il bundle (SVP100S2B/128GR (http://www.amazon.co.uk/Kingston-128GB-SATA2-2-5inch-bundle/dp/B004APRLVC/ref=sr_1_5?s=computers&ie=UTF8&qid=1297697690&sr=1-5)) su Amazon.co.uk a 230 euro..Hai la possibilita' di avere le spese di spedizione gratuite!
Adesso il prezzo e' sceso di 10 sterline.. meno di 220 euro!!
No! ..non e' allineato.
io ho acquistato il bundle (SVP100S2B/128GR (http://www.amazon.co.uk/Kingston-128GB-SATA2-2-5inch-bundle/dp/B004APRLVC/ref=sr_1_5?s=computers&ie=UTF8&qid=1297697690&sr=1-5)) su Amazon.co.uk a 230 euro..Hai la possibilita' di avere le spese di spedizione gratuite!
Ma per bundle cosa intendono che non l'ho capito? Magari avesse anche un bay per rendere esterno il 5400..
Si, c'e' anche un Case per l'hard disk da 5400 ...
No! ..non e' allineato.
faccio presente che con la release di LION sarà implementato il TRIM. Sulla "preview" è attivo ma solo per ssd Apple, si presuppone che verrà esteso. :-)
di conseguenza non sarà piu "necessario" avere il kingston v+100 ;)
theJanitor
06-03-2011, 10:07
faccio presente che con la release di LION sarà implementato il TRIM. Sulla "preview" è attivo ma solo per ssd Apple, si presuppone che verrà esteso. :-)
io non ne sarei così sicuro.
stiamo parlando di Apple, la regina inconstatrata delle castrature senza alcun senso
.::Gohaneri::.
06-03-2011, 10:10
No! ..non e' allineato.
Ottimo, in quanto ti e' arrivato più o meno?
stiamo parlando di Apple, la regina inconstatrata delle castrature senza alcun senso
speriamo che venga esteso il TRIM.. in ogni caso il V+100 rimane un ottimo SSD..
Ottimo, in quanto ti e' arrivato più o meno?
ordinato il 24 Febbraio, arrivato il 1 Marzo.. (spese di spedizione gratuite con SDA).
speriamo che venga esteso il TRIM.. in ogni caso il V+100 rimane un ottimo SSD..
vero :)
ThEbEsT'89
06-03-2011, 11:22
Se così fosse spero che esca una procedura via terminale per renderlo universale....Ovviamente spero che sia solo una "features" di questa prima beta :)
di conseguenza non sarà piu "necessario" avere il kingston v+100 ;)
Il trim dovrebbe arrivare anche su Snow. Mi pare di capire che la versione 10.6.6 che viene messa in bundle con i nuovi mbp ha il trim abilitato sui dischi apple. Se non arrivera con il prossimo update di sicuro con quello dopo.
alanfibra
06-03-2011, 13:22
Io ho acquistato il OCZSSD2-2VTXE120G su amazon a 170 spedito. La scorsa settimana costava 163, peccato non averlo comprato prima.
Non vedo l'ora di montarlo sul mio mbp 2008!
Andry_91
06-03-2011, 13:25
quindi se poi snow leopard o lion supporteranno il trim, possiamo dire che è inutile comprare i kingston v+100, con la garbage..?
tanto vale prendere quello senza la sigla + che si risparmia.
o sbaglio???
alanfibra
06-03-2011, 13:39
Per effettuare i test si può usare xbench.
06-03-2011, 13:41
Finche' non esce ufficialmente Lion non ci sara' la certezza sul TRIM
AndrewLupin
06-03-2011, 13:48
Speriamo bene
Raga io ho il mio mn aluminium in firma della prima metà del 2009! Volevo metterci un ocz 3 sereis da 120 giga tra un pò! Secondo voi? lo sfrutta? (ho letto sataIII) mi conviene?
grazie mille!
LondonBoy
06-03-2011, 21:11
Ho ordinato un Vertex 2 a €96 per il mio MacBook bianco 3,1 :)
lollomac
06-03-2011, 21:19
Il trim dovrebbe arrivare anche su Snow. Mi pare di capire che la versione 10.6.6 che viene messa in bundle con i nuovi mbp ha il trim abilitato sui dischi apple. Se non arrivera con il prossimo update di sicuro con quello dopo.
Mi arriva il 13 i7 la prossima settimana e sono curioso di vedere se magari il Trim fosse anche per un SSD non Apple.
Speriamo.:ciapet:
ciriccio
06-03-2011, 22:03
Ma windows 7 sui mbp grigi lo può usare il trim?
diablista
06-03-2011, 22:56
Ho ordinato un Vertex 2 a €96 per il mio MacBook bianco 3,1 :)
da quanti GB?
LondonBoy
07-03-2011, 08:16
da quanti GB?
60
mantelvaviz
07-03-2011, 08:46
da quanti GB?
a quel prezzo si tratta del 60gb
Ciao, come deto di la sto per acquistare un macbookpr (ormai manca davvero poco). Volevo metterci un SSD, il più cosnigliato è sempre l'intel che c'è in prima pagina? Volendo mettere almeno un 256gb quale mi consigliereste? (non importa il prezzo) eventualmente c'è tanta differenza sempre con l'intel in home che da quello che ho captio è quello che offre le migliori prestazioni? Esce qualcosa di nuovo o più allettante nei prossimi mesi (se si posso tenerlo tranquillamente con l'hd in dotazione e aspettare). Grazie mille.
Ciao, come deto di la sto per acquistare un macbookpr (ormai manca davvero poco). Volevo metterci un SSD, il più cosnigliato è sempre l'intel che c'è in prima pagina? Volendo mettere almeno un 256gb quale mi consigliereste? (non importa il prezzo) eventualmente c'è tanta differenza sempre con l'intel in home che da quello che ho captio è quello che offre le migliori prestazioni? Esce qualcosa di nuovo o più allettante nei prossimi mesi (se si posso tenerlo tranquillamente con l'hd in dotazione e aspettare). Grazie mille.
Aspetta un po' che in questo periodo dovrebbero uscire tutte le nuove versioni dei dischi. Intel ha presentato proprio qualche giorno fa la nuova generazione dei dischi che ci sono in prima pagina.
Comunque ad oggi i migliori con gli OCZ Vertex 2 e i Kingston SSD Nov V+, gli SSD nuovi si troveranno sul mercato non prima di Giugno/Luglio e all'inizio costeranno un bel po'; inoltre bisogna vedere se i Macbook Pro nuovi hanno il controller Sata3 ma penso di si dato che sono appena usciti.
TechnoPhil
08-03-2011, 07:50
Comunque anche gli SSD Apple non vanno male secondo me!
Ho fatto un paio di test:
http://img809.imageshack.us/img809/8623/ocz.png
http://img97.imageshack.us/img97/6730/testam.png
Sicuramente il nuovo macbook air ha un controller molto migliore del mio macbook 2009... ma i risultati sono simili!
;)
theJanitor
08-03-2011, 11:49
resettare la PRAM
Uhm bene bene sto preparando il tutto in attesa del 25 quando ordinerò mac e ipad... dunque non so decidermi per le ram se prendere le kingston con i dissi ed eventualmente rimuoverli o quali... invece poi per l'ssd aspetterò... Solo una cosa una volta rimosso l'hd e montato l'ssd devo fare qualcosa? scusate se magari sono domande già sentite, ma vengo da decenni di pc :D con il quale sono uno smanettone tra overclock ecc. mentre su un mac a parte per lavoro non ho mai "smanettato"...
Io ho appena installato un vertex 2 da 60 gb su un macbook 1.1 (1.83 ghz intel core duo)
Tutto molto semplice. Ho disabilitato il safe sleep, ho resettato la pram, ho fatto un giro di monolingual per recuperare tutto lo spazio possibile, ho disabilitato il sudden motion sensor.
L'unica cosa è che la ventola parte un po' troppo spesso. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Pare partire così, alla cazzo..
Ho installato smcfancontrol, impostandolo a 2000 giri, tanto per vedere...
A qualcuno capita qualche problema con le ventole?
aiuto che dubbio!!! Dopo l'upgrade della ram vorrei regalarmi finalmente anche io un ssd, mi avete stregato letteralmente con i vostri commenti entusiastici!! Mi stanno un pò stretti i tagli però cavolo. Controllando cosi al volo noto che ho 58GB di musica nel mio Macbook Pro + qualche GB di SO e gia' arrivo tipo a 75GB. Per il resto poco mi interessa tanto non metto mai tanta roba nel mio HD quindi direi che il taglio perfetto per me sarebbe quello da 160GB giusto? Ma a che prezzi? Quale mi consigliate?
TechnoPhil
09-03-2011, 07:54
Io ho appena installato un vertex 2 da 60 gb su un macbook 1.1 (1.83 ghz intel core duo)
Tutto molto semplice. Ho disabilitato il safe sleep, ho resettato la pram, ho fatto un giro di monolingual per recuperare tutto lo spazio possibile, ho disabilitato il sudden motion sensor.
L'unica cosa è che la ventola parte un po' troppo spesso. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Pare partire così, alla cazzo..
Hai fatto bene a disabilitare la "sospensione del disco" sempre meglio che l'ssd sia sotto tensione (io la disabilitavo sempre anche con gli hdd meccanici)!
Dato che hai aperto il macbook per cambiare l'hd, hai dato una pulita alle ventole?
LondonBoy
09-03-2011, 08:37
aiuto che dubbio!!! Dopo l'upgrade della ram vorrei regalarmi finalmente anche io un ssd, mi avete stregato letteralmente con i vostri commenti entusiastici!! Mi stanno un pò stretti i tagli però cavolo. Controllando cosi al volo noto che ho 58GB di musica nel mio Macbook Pro + qualche GB di SO e gia' arrivo tipo a 75GB. Per il resto poco mi interessa tanto non metto mai tanta roba nel mio HD quindi direi che il taglio perfetto per me sarebbe quello da 160GB giusto? Ma a che prezzi? Quale mi consigliate?
Io ho preferito mettere un ssd piccolo e poi sostituire il masterizzatore con un altro disco magnetico da 320GB già in mio possesso.
Direi Vertex2 in ogni caso :)
Hai fatto bene a disabilitare la "sospensione del disco" sempre meglio che l'ssd sia sotto tensione (io la disabilitavo sempre anche con gli hdd meccanici)!
Dato che hai aperto il macbook per cambiare l'hd, hai dato una pulita alle ventole?
Come si fa? :stordita:
TechnoPhil
09-03-2011, 08:58
Come si fa? :stordita:
E' una opzione da spuntare dal menù "risparmio energia"
http://static.slidetomac.com/wp-content/uploads/2011/01/Schermata-2011-01-23-a-02.22.13-550x83.jpg
http://www.creationsgarage.com/blog/wp-content/uploads/2010/04/Schermata-2010-04-05-a-19.15.23.png
Ciao, io ho comprato il MBP con l'SSD già installato ma per curiosità come si resetta la PRAM?
Grazie
Ciao, io ho comprato il MBP con l'SSD già installato ma per curiosità come si resetta la PRAM?
Grazie
Reimpostazione di PRAM e NVRAM
Spegni il computer.
Individuare i tasti seguenti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendere il computer.
Premere e tenere premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. È necessario premere la combinazione di tasti prima che venga visualizzata la schermata grigia.
Tenere premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non si sente il suono di avvio per la seconda volta.
Rilasciare i tasti.
La PRAM e la NVRAM del computer sono state reimpostate sui valori predefiniti.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Reimpostazione di PRAM e NVRAM
Spegni il computer.
Individuare i tasti seguenti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendere il computer.
Premere e tenere premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. È necessario premere la combinazione di tasti prima che venga visualizzata la schermata grigia.
Tenere premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non si sente il suono di avvio per la seconda volta.
Rilasciare i tasti.
La PRAM e la NVRAM del computer sono state reimpostate sui valori predefiniti.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Ok, e a cosa serve? SI fa per caso quando si installano nuovi componenti?
Ho avuto l'occasione di montare due SSD OCZ Vertex 2 da 25 nm, se potete evitateli, si perdono una decina di Giga che vengono usati dal disco per sostituire le celle guaste.
Da evitare finchè non risolvono il problema (o non si trovano più in giro quelli a 32nm)
Vendicatore
09-03-2011, 10:04
Ho avuto l'occasione di montare due SSD OCZ Vertex 2 da 25 nm, se potete evitateli, si perdono una decina di Giga che vengono usati dal disco per sostituire le celle guaste.
Da evitare finchè non risolvono il problema (o non si trovano più in giro quelli a 32nm)
In realtà lo dicono subito: il disco da 120gb in realtà sono 128gb con 8 usati come "spare parts".
Non ci trovo nulla di male (ricordiamoci sempre che le mlc hanno un ciclo di vita di circa 10.000 scritture per cella... preferisci perdere dati o avere spazio dedicato allo spare?)
TechnoPhil
09-03-2011, 10:07
In realtà lo dicono subito: il disco da 120gb in realtà sono 128gb con 8 usati come "spare parts".
Non ci trovo nulla di male (ricordiamoci sempre che le mlc hanno un ciclo di vita di circa 10.000 scritture per cella... preferisci perdere dati o avere spazio dedicato allo spare?)
Esattamente! io ho proprio il vertex 2 a 25nm e sono molto soddisfatto anche se ho qualche giga in meno!
Ciao a tutti, avendo l'occasione di prendere ad un buon prezzo un Corsair F120, pensavo di installarlo nel mio MBP 2,2 late 2006 (15.4" - C2D 2.16GHz - 120GB 5400rpm - 3 GB). :)
Ci sono controindicazioni o procedure particolari, tipo reset PRAM od altro? Pensavo di usare Carbon Copy Cloner (o va bene anche Time Machine?) per riportarmi sull'SSD il sistema che ho attualmente installato...è meglio fare una clean install per sicurezza?
Dite che potrei guadagnare davvero molto in prestazioni (vista anche l'età della macchina, non vorrei avere colli di bottiglia), o magari conviene aspettare un eventuale altro calo del costo degli SSD ed intanto andare su un 7200rpm?
Grazie a tutti, byez! :D
theJanitor
09-03-2011, 11:35
il reset della pram è necessario dopo l'installazione.
per clonare: installazione + TM o CCC è indifferente, scegli tu
A dire il vero ho disabilitato sia la sospensione del disco che il sudden motion sensor. Cmq non ho pulito le ventole... mi toccava aprire troppa roba. Cmq il piccoletto viaggia una meraviglia.
theJanitor
09-03-2011, 11:51
gli SSD non hanno parti meccaniche in movimento quindi non serve a nulla tenerlo attivato
fotomodello1
09-03-2011, 12:48
ragazzi, ho un vertex 2 a 25nm con firmware 1.24, conviene aggiornarlo alla 1.29? ho letto sul forum ocz che alcuni si lamentano del fatto che sia più lenta.....
grazie
TechnoPhil
09-03-2011, 13:05
Ma sto "sudden motion sensor" come si disabilita ? E' sicura come cosa ?
http://support.apple.com/kb/HT1934?viewlocale=it_IT
Mi chiedo: disattivare il sudden motion sensor, quale vantaggio porta?
dato che il disco non ha parti in movimento, il sudden motion sensor di conseguenza non si attivera' comunque .. a questo punto mi sembra inutile disattivarlo.
Mi sfugge qualcosa ?
TechnoPhil
09-03-2011, 14:34
Non vorrei che il sensore del movimento, quando rileva una brusca variazione, mandi qualche impulso all'SSD per cercare di stopparlo.
Probabilmente hai ragione te, ma io ho dei dubbi in ogni caso!
E' una opzione da spuntare dal menù "risparmio energia"
Grazie :)
Raga io ho il mio mn aluminium in firma della prima metà del 2009! Volevo metterci un ocz 3 sereis da 120 giga tra un pò! Secondo voi? lo sfrutta? (ho letto sataIII) mi conviene?
grazie mille!
:help:
AndrewLupin
09-03-2011, 18:12
no il tuo macbook è sata 2 quindi non lo sfrutterebbe
ciao ragazzi...ho installato un ocz vertex 2 sul mio macbook pro 13" (cd2 2.4ghx 4gb nvidia 320m)le prestazioni sono eccezionali,lo utilizzo ormai da più di tre mese e posso ritenermi davvero soddisfatto...ho notato solo un piccolo problema:
quando interrogo il disco con un software che esamina i parametri smart il notebook ci mette tanto a rilevarli ed in quel momento si rallenta molto, e spesso non li rileva nemmeno.
tutto ciò succede anche con istat menu che va a scansionae i parametri ogni tot secondi...di cosa si tratta secondo voi?
per il resto sono davvero contento...nessun problema di sorta....
ciao e grazie
up raga :)
io ho il Vertex2 e non ho riscontrato nessun problema in questo mese di utilizzo
ciao,successo a me una volta...se scarichi la batteria ed il mac entra in sospensione,riattacchi,ed accendi subito ottieni un normale avvio...niente rientro da sospensione!!!!ho intuito che bisogna dargli alimentazione ed aspettare almeno 10 secondi per poi avviare tutto...
cippa lippa
09-03-2011, 22:59
ciao a tutti. Sto valutando due cose, chiedo a voi quale a vostro parere possa essere meglio.
Ho provato l'Ipad e devo dire che è davvero comodo, spartiti, libri, internet velocemente e poi lo puoi sempre tenere li e al volo lo usi come un quaderno. La spesa che vorrei fare è tra l'ipad e un vertex o altro per il mio macbook. Precisando che prima o poi un ssd lo prendo comunque per il mio macbook alu 2.4ghz e 4gb di ramm (che va bene davvero,ma credo che il toshiba da 250gb lo castri molto rispetto ovviamente a quanto darebbe inserendo un ssd) voi che dite? prendere un SSD oppure un ipad? centrano poco, lo so e soprattutto penso che di per se 120gb siano pochi, ne vorrei mettere almeno 200...però così ovviamente il prezzo crescerebbe troppo... pensate che ai prezzi dei 120gb di ora i 200 quando si prenderanno?natale?
Grazie a tutti
ieri sera ho finalmente installato sul mio macbook white late 2009 il disco SSD Crucial C300 da 256GB
http://img716.imageshack.us/img716/8337/crucial.jpg (http://img716.imageshack.us/i/crucial.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Gia' dal primo avvio (dopo aver clonato la partizione del vecchio hdd), ho notato che i tempi di caricamento del sistema operativo si sono ridotti di 10 secondi circa.
Questi sono i benchmark:
Con disco Scorpio 320 7200rpm:
http://img98.imageshack.us/img98/2808/westb.jpg (http://img98.imageshack.us/i/westb.jpg/)
Con SSD Crucial C300:
http://img843.imageshack.us/img843/9030/ssde.jpg (http://img843.imageshack.us/i/ssde.jpg/)
Le mie impressioni sono ottime.
Ho notato un bel passo in avanti a livello di velocita' generale del sistema.
alanfibra
10-03-2011, 08:39
In giornata mi arriva il vertex 2 per il mio macbook pro early 2008, qualcuno sarebbe così gentile da riassumere le operazioni da eseguire una volta installato il disco.
Grazie.
TechnoPhil
10-03-2011, 09:14
In giornata mi arriva il vertex 2 per il mio macbook pro early 2008, qualcuno sarebbe così gentile da riassumere le operazioni da eseguire una volta installato il disco.
Grazie.
Io ho fatto una guida qui:
http://www.fotografisanmarino.com/viewtopic.php?f=24&t=283
montegentile
10-03-2011, 16:03
Avrei intenzione di prendere un Crucial C300 da 256GB da montare sul mio MacBook PRO Early 2011.... però ho letto che ci sono vari problemi di compatibilità (direttamente sul forum della Crucial se ne parla).
Qualcuno ha già provato e può dirmi se e come va ?
Grazie per l'aiuto
Scusa montegentile ma hai visto il mio post poco piu in alto del tuo?
montegentile
10-03-2011, 21:13
Scusa montegentile ma hai visto il mio post poco piu in alto del tuo?
Si, ho letto.
Però tu monti il Crucial C300 su un MacBook Pro del 2009.... io ho un MacBook Pro Early 2011, come scritto.... so di per certo che sul TUO modello il Crucial C300 non ha problemi (o non dovrebbe averne)... ma sembra non sia compatibile col mio... ecco perché chiedo maggiori info a chi ha il mio stesso MacBook Pro...
Ragazzi, un mio amico deve comprare il nuovo Macbook pro da 13" e vorrebbe cambiare l'HDD fornito di "serie" con un SSD.
Secondo voi conviene aspettare o si può già acquistare qualcosa? :D
come taglio andrebbe sui 100-120gb
alanfibra
11-03-2011, 14:04
Ieri sera ho sostituito l'hdd di serie con il vertex 2, appena riesco posto i risultati, l'incremento di prestazioni è evidente.
Ho un problema però le due plastiche che si congiungono tra il piano della tastiera (top case) al lato frontale dove ho l'unità cdrom non rimangono più a filo.
Ho si sono leggermente piegate le plastiche oppure ho rimontato male il portatile.
Chiedo a voi esperti, un consiglio?
Grazie.
file_aborted
11-03-2011, 14:24
Ieri sera ho sostituito l'hdd di serie con il vertex 2, appena riesco posto i risultati, l'incremento di prestazioni è evidente.
Ottimo...aspetto i risultati allora!!!
gli ssd che monta apple sui nuovi macbook sono decisamente meglio di quelli dei vecchi air, le prestazioni sono paragonabili a quelle di un qualsiasi altro ssd. se non vuoi fare sfide al cronometro o benchmark, direi che è più che sufficiente e hanno risolto, per quanto è possibile, i problemi di invecchiamento.
lo paghi 250€ se lo vuoi aggiungere al modello base (di meno se parti da una configurazione più alta), certo, se lo compri a parte, risparmi, ma se hai paura di aprirlo, smontarlo, avere pensieri sulla garanzia, ecc.. è assolutamente consigliato.
Aprire e smontare non è un problema :D
A quanto ho letto poi, non si invalida la garanzia cambiando l'hdd.
I nuovi vertex 3 per quando sono previsti?
crossi81
11-03-2011, 17:17
Aprire e smontare non è un problema :D
A quanto ho letto poi, non si invalida la garanzia cambiando l'hdd.
Ma vale per qualunque mac? Anche per il mini dove devi smontarlo praticamente tutto dai video visti?
Raptor21
11-03-2011, 20:00
Eccomi qua... che a causa di un amico mi è presa la scimmia per l'ssd..
Vengo al dunque: ho un imac da 27 pollici (late 2009)... mi trovo bene ma sono passato da un pc win con un velociraptor come hdd e come potrete ben immaginare mi son trovato con un chiodo a livello di prestazione dell'hdd... e sinceramente è l'unica cosa che rimpiango di win....
Secondo voi mi conviene mettere un ssd?? Il sistema mi acquista una netta velocità o no? Anche perchè aprire (non lo farei io cmq...) l'imac mi fa una paura folle.... :eek: :eek: :eek:
BarboneNet
12-03-2011, 07:07
Ciao raga, ho appena ordinato il nuovo macbook pro da 15", volevo sapere che ssd da 256gb consigliate di montare????
Le dimensioni sono standard ???? Qual'é l'ssd più prestazionale in quel formato????
Grazie mille
Secret3001
12-03-2011, 09:52
I migliori sono gli Intel, ma anche ocz, kingstone e crucial.
Da 256gb il prezzo non lo so ma costano tanto!
Il formato è il 2.5" per il macbook.
Io ho preso un vertex 2 80 gb pagato 150 euro. Va da paura sul macbook pro 15 2010
AndrewLupin
12-03-2011, 12:02
Ciao raga, ho appena ordinato il nuovo macbook pro da 15", volevo sapere che ssd da 256gb consigliate di montare????
Le dimensioni sono standard ???? Qual'é l'ssd più prestazionale in quel formato????
Grazie mille
Allora i nuovi mbp sono sata3 e non sata2 come i vecchi
Quindi al momento hai diverse opzioni
Vertex3 ma escono tra poco sul mercato
Intel 510 ma escono tra poco sul mercato
Crucial c300 ha problemi con i nuovi mbp e non è veloce come come ocz e Intel ed è un mezzo casino farli andare decentemente.ti consigio di leggere il 3D ne forum crucial
Owc attendere che sforni la nuova linea di ssd sata3
Quindi io ti consiglio di attendere almeno un messeri
Ps Kingston non ha ssd sata3
Ovviamente puoi sempre "accontentarti" di un satanici 2 e in quel caso ti consiglierei ad occhi chiusi v100+
Pero fa conto che un sata2 va a 250 scrittura e lettura
Ocz e Intel sata3 vanno a 550
Mentre crucial c300 va a 350 mb\sec
io ho deciso di attendere e di prenderlo più in la con il lancio dei nuovi ssd e la stabilizzazione del mercato
io anche a sto punto attendo un altro po! Ragazzi ma un 256gb a quasi 400€ non è una follia? Ma son giustificati sti prezzi? Io ho un macbook pro 2010 quindi da quanto ho capito sata2 giusto? Ne vorrei uno da 160Gb ma mi sa che non esiston proprio a guardar bene :(:(
crossi81
12-03-2011, 13:15
io anche a sto punto attendo un altro po! Ragazzi ma un 256gb a quasi 400€ non è una follia? Ma son giustificati sti prezzi? Io ho un macbook pro 2010 quindi da quanto ho capito sata2 giusto? Ne vorrei uno da 160Gb ma mi sa che non esiston proprio a guardar bene :(:(
Giustificati in che senso?
Se intendi se e' il prezzo di mercato, la risposta e' si', 400 euro per 256 GB sono la norma di questi tempi, per lo meno per i sandforce.
Se intendi se il prezzo per GB e' troppo alto, beh, forse, ma le prestazioni sono assolutamente mostruose rispetto a qualunque hd meccanico.
Da 160 GB c'e' l'Intel x-25m che io possiedo e va molto bene, non so a che prezzi gira ora pero', l'ho preso oltre un anno fa.
BarboneNet
12-03-2011, 15:43
Purtroppo per inesperienza avevo preso un vertex 2 da 3,5" convinto di aprirlo e di trovarmi davanti un 2,5" una volta scoperchiato!!!!!!!
Vabbe lo mettero sul fisso, ma volevo subito far spngere il mio nuovo arrivo apple:( vabbe dai, attendero i nuovi vertex3 magari da qualche gb in più dei 256, che puntavo adesso! Quanto verranno??? 600€ ????
Purtroppo per inesperienza avevo preso un vertex 2 da 3,5" convinto di aprirlo e di trovarmi davanti un 2,5" una volta scoperchiato!!!!!!!
Vabbe lo mettero sul fisso, ma volevo subito far spngere il mio nuovo arrivo apple:( vabbe dai, attendero i nuovi vertex3 magari da qualche gb in più dei 256, che puntavo adesso! Quanto verranno??? 600€ ????
il 240 gb dovrebbe essere 440€
Eccomi qua... che a causa di un amico mi è presa la scimmia per l'ssd..
Vengo al dunque: ho un imac da 27 pollici (late 2009)... mi trovo bene ma sono passato da un pc win con un velociraptor come hdd e come potrete ben immaginare mi son trovato con un chiodo a livello di prestazione dell'hdd... e sinceramente è l'unica cosa che rimpiango di win....
Secondo voi mi conviene mettere un ssd?? Il sistema mi acquista una netta velocità o no? Anche perchè aprire (non lo farei io cmq...) l'imac mi fa una paura folle.... :eek: :eek: :eek:
Si, cambia tantissimo. Io ne ho montato uno su un MACPRO di un conoscente e ne ha cambiato completamente il comportamento. Il mio l'ho già preso con l'SSD perciò non potrei dire com'è senza.
Ma, tralasciando l'aspetto economico (250€ x 128gb), come sono gli SSD che vengono montati da apple?
Perchè a quanto mi è sembrato di capire leggendo qualche post, è probabile che con il nuovo aggiornamento di Snow Leopard e con il futuro Lion il TRIM sarà attivabile solo su SSD "di serie"
ed il sovrapprezzo di questi ultimi potrebbe essere giustificato da questo fattore
Ciao ragazzi, alla fine ho deciso per l'acquisto dell'F120 e finalmente ho trovato il tempo per montarlo...
Che dire, nonostante non lavori in condizioni ottimali, visto che il mio MBP ha un controller SATA150, il salto di velocità è stato impressionante! Direi che ne valeva ASSOLUTAMENTE la pena! :D
Per dare un'idea, xbench mi dava in scrittura sequenziale 4k 31.96 MB/s col disco meccanico, ora il risultato è di 112.47 MB/s. In scrittura random 4k son passato da 0.99 MB/s (imbarazzante, direi) a 90.04 MB/s. Appena posso posto gli screenshot.
Indescrivibile la velocità con cui si aprono le applicazioni, nonostante sia abituato al VelociRaptor che ho sul pc... :D
Grazie a tutti per i consigli, byez!
stefanonweb
12-03-2011, 23:21
Qualcuno con un SSD sata dentro un caddy DVD sata to pata sa dirmi se sotto Windows Seven il Trim risulta attivo?
Sarebbe importante...domanda da un milione di €...:confused:
Raptor21
13-03-2011, 12:00
Si, cambia tantissimo. Io ne ho montato uno su un MACPRO di un conoscente e ne ha cambiato completamente il comportamento. Il mio l'ho già preso con l'SSD perciò non potrei dire com'è senza.
Bene bene... allora mi sa proprio che il prossimo mese faccio l'acquisto. L'unico problema è la fobia di dover smontare l'imac.. :doh:
Raptor21
13-03-2011, 12:02
Indescrivibile la velocità con cui si aprono le applicazioni, nonostante sia abituato al VelociRaptor che ho sul pc... :D
Bene... quindi rispetto ad un velociraptor un ssd è meglio e noti la differenza?? Te lo chiedo perchè nel vecchio pc win avevo proprio un velo e mi trovavo strabene.. ora con l'hdd dell'imac..........
Bene bene... allora mi sa proprio che il prossimo mese faccio l'acquisto. L'unico problema è la fobia di dover smontare l'mac.. :doh:
Se è il MAC PRO è facilissimo da smontare!
Ma, tralasciando l'aspetto economico (250€ x 128gb), come sono gli SSD che vengono montati da apple?
Perchè a quanto mi è sembrato di capire leggendo qualche post, è probabile che con il nuovo aggiornamento di Snow Leopard e con il futuro Lion il TRIM sarà attivabile solo su SSD "di serie"
ed il sovrapprezzo di questi ultimi potrebbe essere giustificato da questo fattoreGuarda il controller degli SSD Apple supporta il TRIM solo che vale la pena di acquistarlo da loro solo se il PC lo stai facendo ora altrimenti considerando che agli Apple Store non li hanno o comunque li devi ordinare il vantaggio sta solo nel fatto che non invalidi la garanzia montandolo.
Raptor21
13-03-2011, 12:50
Se è il MAC PRO è facilissimo da smontare!
eh no magari... ho dimenticato una "i".... ho un imac 27....
montegentile
13-03-2011, 18:16
eh no magari... ho dimenticato una "i".... ho un imac 27....
Non è facile ma nemmeno difficile. Ti serve una serie di ottimi attrezzi, ventose, pazienza e precisione. Perdi, ovviamente, la garanzia.
Ma un ssd da 128gb tipo quello che monta apple, quanto costa? Sempre 250 euro? Avevo letto che attorno ai 100gb si trovavano a 100 euro... Non mi interessa che siano i migliori in assoluto...
Se lo mettessi al posto dell'hard disk del macbook pro mica invalido la garanzia? Mi pare che per ram e hard disk non si invalida o sbaglio?
Raptor21
13-03-2011, 18:32
Non è facile ma nemmeno difficile. Ti serve una serie di ottimi attrezzi, ventose, pazienza e precisione. Perdi, ovviamente, la garanzia.
mhmm... non mi piace sta cosa della garanzia...
e se lo faccio fare da un apple reseller della zona?
Bene... quindi rispetto ad un velociraptor un ssd è meglio e noti la differenza?? Te lo chiedo perchè nel vecchio pc win avevo proprio un velo e mi trovavo strabene.. ora con l'hdd dell'imac..........
Guarda, io sono passato da un raid 0 di velociraptor ad un SSD Intel X25-M G2, e ti posso dire che è tutto un altro mondo. anche per il fattore rumorosità ;)
Raptor21
13-03-2011, 21:44
Guarda, io sono passato da un raid 0 di velociraptor ad un SSD Intel X25-M G2, e ti posso dire che è tutto un altro mondo. anche per il fattore rumorosità ;)
Ottimo... allora mi sa che ormai è deciso...! Ssd in arrivo :cool:
non mi resta che chiarire il discorso garanzia... :stordita:
ragazzi scusate ma la pram (o anche la nvram) quando va resettata? Io inserisco il nuovo disco, installo SL e solo dopo eseguo il reset o prima di installare il sistema operativo?
Ho visto farlo con lo scotch...Siccome sto per aprirne uno da che tu sappia è un problema se lo faccio con scotch da pacchi o devo passare in ferramenta a cercare una ventosa?
montegentile
14-03-2011, 18:52
Ho visto farlo con lo scotch...Siccome sto per aprirne uno da che tu sappia è un problema se lo faccio con scotch da pacchi o devo passare in ferramenta a cercare una ventosa?
Nei negozi che vendono cose per la casa ho trovato le ventose che si attaccano alle maioliche della cucina per poi agganciarci i canovacci. Ne ho prese 2 e sono ottime. Quelle con la leva per andare sotto vuoto per capirci. Io ti consiglio le ventose e NON lo scotch.
Ne ho aperti diversi e mi sono sempre trovato bene così.
Servono 2 ventose, una nell'angolo in alto a sinistra ed una in basso a destra.
Occhio che ti serve una buona serie di cacciaviti e torx. Lavora su un piano pulito e abbastanza ampio per posare il vetro, il monitor ed il resto dell'iMac.
Quando rimonti il monitor puliscilo bene (ma veramente bene).
ragazzi scusate ma la pram (o anche la nvram) quando va resettata? Io inserisco il nuovo disco, installo SL e solo dopo eseguo il reset o prima di installare il sistema operativo?
ragazzi io ho preferito prima installare il SO e solo dopo il primo avvio ho spento il mio mac, premuto il tasto di accensione e prima del suono ho tenuto premuti i tasti cmd+opz+p+r ed il pc si è poco dopo riavviato e appena dopo il suono di sistema o rilasciato i tasti, cosi si fa no?
ThEbEsT'89
14-03-2011, 20:19
Ottima notizia :) Per ora però da quello che si legge in rete la 10.6.7 non porta novità per gli ssd...
Chi ha comprato uno dei primi vertex2 a 25nm può richiedere la sostituzione a ocz per ottenere un disco sempre a 25nm, ma senza perdita di capacità e con le stesse prestazioni dei vecchi modelli a 32. Alcuni utenti sul 3d ufficiale degli ssd su questo forum hanno chiesto l'RMA :)
ragazzi, ho un vertex 2 a 25nm con firmware 1.24, conviene aggiornarlo alla 1.29? ho letto sul forum ocz che alcuni si lamentano del fatto che sia più lenta.....
grazie
No, dalla 1.24 in su non introducono novità significative. Solo il supporto ai nuovi processi produttivi.
alanfibra
14-03-2011, 22:07
Dovrei aggiornare il vertex 2 all'ultima versione, qualcuno mi consigli una guida per installare windows 7 su hdd esterno?
Grazie.
Ciao, anche se ti hanno già risposto, per me è così. Il Velociraptor è decisamente un ottimo disco (lo uso su un AMD X2 BE / 8GB / W7 Pro 64), ma non ha la stessa rapidità di reazione dell'SSD. E non credo sia un'impressione... :D
Inoltre c'è anche da considerare che, almeno nel mio caso, le scelte erano limitate solo all'utilizzo di un disco da 7200 ad alta capacità (ma tanto non ho mai riempito il 120 originale, visto che i miei archivi sono su dischi esterni), oppure andare a prendere un SSD con pari capacità del disco originale e prestazioni ancora superiori al 7200. Inutile dire che sono contentissimo di aver optato per la seconda. :)
A parte quello, direi che anche le questioni rumore, calore e consumi non sono da sottovalutare, soprattutto nell'ambito notebook.
Byez!
Fatto ieri sera il pre-ordine del vertex3 da 120 gb. Dovrebbe uscire a fine della prossima settimana. Non vedo l'ora di mettere la bestiolina nel nuovo mbp :D
TechnoPhil
15-03-2011, 09:26
Domanda: se scarico saltuariamente posso far effettuare il download sull'ssd o è meglio che file download/temp li faccia scaricare su un hdd esterno ?
E questo perchè? Un SSD è un HD normale per farne un utilizzo normale!
Il fatto che abbia minore tempo di vita non è un problema pratico per l'utenza, ma solo e forse per i server!
Fai prima a cambiare il pc perchè è obsoleto più che cambiare l'SSD perchè ha finito la sua vita!
theJanitor
15-03-2011, 09:43
Domanda: se scarico saltuariamente posso far effettuare il download sull'ssd o è meglio che file download/temp li faccia scaricare su un hdd esterno ?
se scarichi saltuariamente non ti fare problemi
magari tenere il mulo/torrent 24/24 7/7 non è consigliabile :asd: :asd:
se scarichi saltuariamente non ti fare problemi
magari tenere il mulo/torrent 24/24 7/7 non è consigliabile :asd: :asd:
Dovrebbe scaricare tonnellate di roba tutto il giorno anche solo per rovinarlo un pochino. Meglio non farsi tanti problemi e goderselo. ;)
theJanitor
15-03-2011, 09:58
Dovrebbe scaricare tonnellate di roba tutto il giorno anche solo per rovinarlo un pochino. Meglio non farsi tanti problemi e goderselo. ;)
qualcuno che è riuscito a macinarlo in un anno, lo avevo letto sui forum ai tempi in cui mi documentavo :D :D
Fatto ieri sera il pre-ordine del vertex3 da 120 gb. Dovrebbe uscire a fine della prossima settimana. Non vedo l'ora di mettere la bestiolina nel nuovo mbp :D
Dove l'hai pre-ordinato? dal Drago?
sono interessato visto che probabilmente farò l'ordine in contemporanea del Vertex e del MBP da 13" :D
Inoltre, sapete dove posso trovare il cage per montare l'HDD da 5400rpm che smonterò al posto del masterizzatore? e magari un box esterno per il masterizzatore :D
Inoltre, sapete dove posso trovare il cage per montare l'HDD da 5400rpm che smonterò al posto del masterizzatore? e magari un box esterno per il masterizzatore :D
- http://eshop.macsales.com/search/data+doubler
- http://www.mcetech.com/optibay/
- ebay cercando optibay
- http://eshop.macsales.com/search/data+doubler
- http://www.mcetech.com/optibay/
- ebay cercando optibay
Grazie ;)
Azz 99$ pensavo costassero meno :D
Ordinato OWC mercury pro 240 GB da ss@europe, appena mi arriva vi faccio sapere come va...;-)
Dove l'hai pre-ordinato? dal Drago?
sono interessato visto che probabilmente farò l'ordine in contemporanea del Vertex e del MBP da 13" :D
Preso su ss*europe.com.
Meglio non farsi tanti problemi e goderselo. ;)
sono d'accordo..
Per quanto riguarda il V+100, Kingston consiglia 20 GB in scrittura al giorno..
http://www.kingston.com/support/ssdnow/faq/KSD-011411-GEN-09.asp
AndrewLupin
15-03-2011, 12:03
Ordinato OWC mercury pro 240 GB da ss@europe, appena mi arriva vi faccio sapere come va...;-)
sono interessato
fammi sapere
mantelvaviz
15-03-2011, 15:10
confermo che invece i box per montare il lettore ottico non si trovano, quei pochi che ci sono costano uno sproposito, conviene addirittura prendersi il lettore del macbook air a 80 euro
per spender poco su amazon si trovano i masterizzatori slim Samsung autoalimentati via USB a meno di 30€ spedizione inclusa
Ciao a tutti, allora per chi è interessato racconto la mia esperienza, ho acquistato l' Owc mercury pro da ssdeurope, da 240 gb,
ho pagato tramite paypal, dopo una settimana mi avvertono che hanno avuto problemi ed è in ritardo il mio ssd, cmq dopo 15 giorni totali mi è arrivto, ho provveduto all'installazione, ma il mac non mi riconosceva il disco, per cui ho rimontato hard disk vecchio, ho montato l'ssd su un box esterno e il mac mi diceva che il disco era sconosciuto e dovevo inizializzarlo, l'ho inizializzato ho installato snow, l'ho rimontato ed è quasi un mese che va alla grande, le prestazioni sono in linea se non superiori a i risultati che hanno postato su saggiamente,
per cui , per chi è interessato ad acquistare Owc ,che lo facciano tranquillamente su ssd europe, perchè nonostante tutto sono sempre disponibili e rintracciabili, in più essendo in irlanda non si pagano le tasse doganali,
comunque consiglio di munirsi di box esterno e inizializzare ssd
Ciao a tutti, allora per chi è interessato racconto la mia esperienza, ho acquistato l' Owc mercury pro da ssdeurope, da 240 gb,
ho pagato tramite paypal, dopo una settimana mi avvertono che hanno avuto problemi ed è in ritardo il mio ssd, cmq dopo 15 giorni totali mi è arrivto, ho provveduto all'installazione, ma il mac non mi riconosceva il disco, per cui ho rimontato hard disk vecchio, ho montato l'ssd su un box esterno e il mac mi diceva che il disco era sconosciuto e dovevo inizializzarlo, l'ho inizializzato ho installato snow, l'ho rimontato ed è quasi un mese che va alla grande, le prestazioni sono in linea se non superiori a i risultati che hanno postato su saggiamente,
per cui , per chi è interessato ad acquistare Owc ,che lo facciano tranquillamente su ssd europe, perchè nonostante tutto sono sempre disponibili e rintracciabili, in più essendo in irlanda non si pagano le tasse doganali,
comunque consiglio di munirsi di box esterno e inizializzare ssd
quanto lo hai pagato?
con l'iva cosa hai fatto?
visto i disguidi che ho avuto mi hanno fatto uno sconto, totale 350 euro iva e spedizioni incluse, lo so non sono pochi ma ho fatto la pazzia, perchè ho notato che 120 giga erano troppo pochi per me, inoltre non volevo sventrare il macbook sostituendo il lettore dvd, anche perchè lo uso abbastanza spesso
ma i prezzi indicati sul sito sono iva inclusa?
15-03-2011, 18:34
Tra il Crucial C300 / F120 ed il kingston v+ quale consigliate?
AndrewLupin
16-03-2011, 11:52
visto i disguidi che ho avuto mi hanno fatto uno sconto, totale 350 euro iva e spedizioni incluse, lo so non sono pochi ma ho fatto la pazzia, perchè ho notato che 120 giga erano troppo pochi per me, inoltre non volevo sventrare il macbook sostituendo il lettore dvd, anche perchè lo uso abbastanza spesso
Su che macbook?!?
macbook pro 15 pollici con i5 , 2010
Ciao a tutti, ho un MacBook Pro Mid 2010 13". Ho un disco da 5400rpm da 250GB sul quale ho due partizioni 160GB OSX il restante BOOTCAMP con WINDOWS 7 64bit.
Preciso che sono abbastanza scrupoloso nella manutenzione software ed hardware, ma ultimamente da 20giorni a questa parte ho notato notevoli rallentamenti sia sotto Windows che sotto Leopard al punto da renderli inutilizzabili in certe situazioni. Sono giunto alla conclusione (forse sbagliata) che il collo di bottiglia è L'HD in quanto ho 4GB di RAM e non credo sia quello il problema.
Precisando che la capienza non è un problema (mi bastano anche 120GB) avevo pensato di piazzare un SSD ma non sarei intenzionato a spendere piu di 50-60€ quindi non trovo SSD a quel prezzo.
Mi chiedevo...adottando un HD meccanico ma da 7200rpm tipo il WD Scorpio Black vedrei miglioramenti significativi? o è un upgrade talmente irrilevante da non essere proporzionato alla spesa?
Mi conviene aspettare qualche mese e prendere un SSD quando avrò la possibilità economica o già adottando uno Scoprio Black le cose migliorerebbero un bel po?
Consigli, pareri, esperienze sono ben accetti :D
Ciao a tutti, ho un MacBook Pro Mid 2010 13". Ho un disco da 5400rpm da 250GB sul quale ho due partizioni 160GB OSX il restante BOOTCAMP con WINDOWS 7 64bit.
Preciso che sono abbastanza scrupoloso nella manutenzione software ed hardware, ma ultimamente da 20giorni a questa parte ho notato notevoli rallentamenti sia sotto Windows che sotto Leopard al punto da renderli inutilizzabili in certe situazioni. Sono giunto alla conclusione (forse sbagliata) che il collo di bottiglia è L'HD in quanto ho 4GB di RAM e non credo sia quello il problema.
Precisando che la capienza non è un problema (mi bastano anche 120GB) avevo pensato di piazzare un SSD ma non sarei intenzionato a spendere piu di 50-60€ quindi non trovo SSD a quel prezzo.
Mi chiedevo...adottando un HD meccanico ma da 7200rpm tipo il WD Scorpio Black vedrei miglioramenti significativi? o è un upgrade talmente irrilevante da non essere proporzionato alla spesa?
Mi conviene aspettare qualche mese e prendere un SSD quando avrò la possibilità economica o già adottando uno Scoprio Black le cose migliorerebbero un bel po?
Consigli, pareri, esperienze sono ben accetti :D
sinceramente non so se vale la pena l'upgrde da 5400 a 7200, io se fossi in te metterei via un po di soldini e andrei direttamente sull'ssd,
cmq a 50 60 euro ssd a 120 gb li troverai fra un paio d'anni mi sa:D
sinceramente non so se vale la pena l'upgrde da 5400 a 7200, io se fossi in te metterei via un po di soldini e andrei direttamente sull'ssd,
cmq a 50 60 euro ssd a 120 gb li troverai fra un paio d'anni mi sa:D
per un SSD spenderei anche sotto i 100€ e mi accontenterei di un 80GB ;)
per un SSD spenderei anche sotto i 100€ e mi accontenterei di un 80GB ;)
e allora procedi all'acquisto, senza pensarci troppo fidati t si apre un nuovo mondo!
e allora procedi all'acquisto, senza pensarci troppo fidati t si apre un nuovo mondo!
Lo so bene sul mio fisso se vedi in firma ho adottato un SSD e mi trovo abbastanza bene. Il fatto è a quel prezzo trovo qualcosa di decente?
Semmai a quel prezzo trovo un ibrido 7200rpm +SSD tipo il momentus xt che sto valutando di comprare...
quanto lo hai pagato?
con l'iva cosa hai fatto?
Da quanto mi risulta i privati non la devono pagare la differenza sull'IVA
AndrewLupin
16-03-2011, 19:14
mi rivolgo ai ragazzi che hanno il 128gb...secondo voi a lungo andare 128 sono stretti???
come vi comportate voi???
alanfibra
16-03-2011, 20:34
Non riesco ad aggiornare il vertex 2, windows 7 non mi permette di installare il sistema sul mio hdd esterno.
Mi date qualche dritta?
lordNazgul
16-03-2011, 20:37
Ciao a tutti,
avrei intenzione di prendere il macbook pro 15" da 2,2 GHz e sarebbe il mio primo Mac.
SOno indeciso sull'hardisk... Mi piacerebbe ovviamente l'ssd ma non ho molta voglia di aprirlo e mettercelo io in un secondo momento... Dopotutto spendo più di 2000euro e non vorrei fare danni... Quelli che mettono la Apple fanno cosi schifo? Io pensavo con 100euro in più di mettermi quello da 128Gb... Sarà poi sufficiente per il sistema operativo e i vari software? Se proprio dite di non prendere l'ssd Apple mi farò mettere il 500Gb a 7200giri per il momento.
Voi cosa dite? Vi prego consigliatemi!
Inoltre vorrei anche prendere il display più bello, da 1680 x 1050, non lo uso per scopi professionali ma visto che che ci siamo... Voi cosa dite di questa risoluzione?
Grazie in anticipo!
mantelvaviz
16-03-2011, 21:26
Lo so bene sul mio fisso se vedi in firma ho adottato un SSD e mi trovo abbastanza bene. Il fatto è a quel prezzo trovo qualcosa di decente?
Semmai a quel prezzo trovo un ibrido 7200rpm +SSD tipo il momentus xt che sto valutando di comprare...
c'è un abisso di prestazioni tra un Momentus XT ed un SSD eh
c'è un abisso di prestazioni tra un Momentus XT ed un SSD eh
si ma anche una differenza di prezzo notevole...SSD intorno i 90€ non ne conosco...parlo di capienze dagli 80GB in su ovviamente...il minimo accettabile.
Anche tra un Pentium i3 e un i7 c'è un abisso ma non per questo l'i3 nella sua fascia di mercato risulta meno valido.
si ma anche una differenza di prezzo notevole...SSD intorno i 90€ non ne conosco...parlo di capienze dagli 80GB in su ovviamente...il minimo accettabile.
Anche tra un Pentium i3 e un i7 c'è un abisso ma non per questo l'i3 nella sua fascia di mercato risulta meno valido.
L'XT non è male e come prezzo sta intorno ai 100€ per la versione più piccola certo un SSD è un altra cosa.
mantelvaviz
17-03-2011, 09:21
se ragioniamo in questi termini ti consiglierei assolutamente l'SSD allora
80gb di SSD con 140€ li porti a casa, con 160€ addirittura 120gb, è quasi il 100% in più della cifra che ti eri prefisso ma l'aumento di prestazioni è di molto superiore al 100%, dai un'occhiata a questo benchmark di saggiamente
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/09/benchmark-momentus-xt.jpg
se ragioniamo in questi termini ti consiglierei assolutamente l'SSD allora
80gb di SSD con 140€ li porti a casa, con 160€ addirittura 120gb, è quasi il 100% in più della cifra che ti eri prefisso ma l'aumento di prestazioni è di molto superiore al 100%, dai un'occhiata a questo benchmark di saggiamente
http://www.saggiamente.com/blog/wp-content/uploads/2010/09/benchmark-momentus-xt.jpg
Molto interessante, a questo punto però visto che al momento non ho intenzione di spendere piu di 80/90€ aspetterò, e magari quando deciderò di cambiare l'SSD sul mio fisso lo passerò nel MacBook è pur sempre un Corsair F120 :D
Ma spendere 140€ circa su di un portatile che non uso tutti i giorni mi sembra uno spreco.
Come ultima spiaggia magari cercherò qualcosa di usato anche se non credo sia una mossa furbissima comprare un SSD usato..
SHELBYGT
17-03-2011, 10:13
ciao a tutti ... montato da un paio di giorni sul mio amato macbook unibody alu ... un Intel X25 G2 da 160 gb ... e devo dire che è tutta un'altra storia ... velocita' nel boot ..nelle applicazioni ... un missile :) ...
mantelvaviz
17-03-2011, 11:18
Ma spendere 140€ circa su di un portatile che non uso tutti i giorni mi sembra uno spreco.
su questo hai certamente ragione, purtroppo però il calo dei prezzi degli SSD è più lento di quanto mi aspettassi
file_aborted
17-03-2011, 14:18
Ordinato il Vertex 2 da 120 Gb...non vedo l'ora di montarlo sul Macbook!!!Sono proprio curioso di vedere le prestazioni....
Ordinato il Vertex 2 da 120 Gb...non vedo l'ora di montarlo sul Macbook!!!Sono proprio curioso di vedere le prestazioni....
Curiosità quanto ti è costato?
Ciao a tutti,
avrei intenzione di prendere il macbook pro 15" da 2,2 GHz e sarebbe il mio primo Mac.
SOno indeciso sull'hardisk... Mi piacerebbe ovviamente l'ssd ma non ho molta voglia di aprirlo e mettercelo io in un secondo momento... Dopotutto spendo più di 2000euro e non vorrei fare danni... Quelli che mettono la Apple fanno cosi schifo? Io pensavo con 100euro in più di mettermi quello da 128Gb... Sarà poi sufficiente per il sistema operativo e i vari software? Se proprio dite di non prendere l'ssd Apple mi farò mettere il 500Gb a 7200giri per il momento.
Inoltre vorrei anche prendere il display più bello, da 1680 x 1050, non lo uso per scopi professionali ma visto che che ci siamo... Voi cosa dite di questa risoluzione?
Grazie in anticipo!
please...please...non l'ho mai testato ma da quanto si legge in giro ti prego lascia perdere l'ssd della apple! Compratene uno apparte e montalo! Fidati è un'operazione davvero semplice!!!!
Appena preso Kingston SSD V+100 128GB kit a 180 £ spedizione gratuita su Ama uk (fanno circa 209 €) dopo essermi documentato un po...
SuperLory
18-03-2011, 04:38
non entro nel merito dei benchmark che parlano chiaro, ne' voglio aggiungere nulla al fatto evidentissimo che se te lo puoi permettere l'SSD e' il miglior acquisto possibile a prescindere.
Detto questo mi sento di spendere una mezza lancetta per il momentus XT perche' nell'utilizzo quotidiano da' un boost molto maggiore rispetto a quanto percepito dal benchmark.
Purtroppo dove vivo io il prezzo lo rende poco appetibile ormai..
AndrewLupin
18-03-2011, 07:25
Appena preso Kingston SSD V+100 128GB kit a 180 £ spedizione gratuita su Ama uk (fanno circa 209 €) dopo essermi documentato un po...
E la dogana?!?
generals
18-03-2011, 08:51
E la dogana?!?
dal regno unito non c'è dogana.
Ciao a tutti,
Grazie in anticipo!
L'SSD apple è uguale al Kingston SSD NOW V+ e perciò se vuoi prendilo tieni presente che se te lo metti tu invalidi la garanzia perciò a te la scelta. Non so quanto viene ora sul sito Apple ma posso dirti con certezza che l'OCZ Vertex2 Viene 167 € + SS. Valuta tu se secondo te il risparmio vale il rischio che corri.
E la dogana?!?
Siamo ancora nella comunità europea...
non entro nel merito dei benchmark che parlano chiaro, ne' voglio aggiungere nulla al fatto evidentissimo che se te lo puoi permettere l'SSD e' il miglior acquisto possibile a prescindere.
Detto questo mi sento di spendere una mezza lancetta per il momentus XT perche' nell'utilizzo quotidiano da' un boost molto maggiore rispetto a quanto percepito dal benchmark.
Purtroppo dove vivo io il prezzo lo rende poco appetibile ormai..
Se trovo la versione 320GB sugli 80€ spedito lo prendo :D.
L'SSD apple è uguale al Kingston SSD NOW V+ e perciò se vuoi prendilo tieni presente che se te lo metti tu invalidi la garanzia perciò a te la scelta. Non so quanto viene ora sul sito Apple ma posso dirti con certezza che l'OCZ Vertex2 Viene 167 € + SS. Valuta tu se secondo te il risparmio vale il rischio che corri.
Ma quindi si invalida la garanzia anche cambiando l'hard disk? :eek:
charliegordon
18-03-2011, 10:00
L'SSD apple è uguale al Kingston SSD NOW V+ e perciò se vuoi prendilo tieni presente che se te lo metti tu invalidi la garanzia perciò a te la scelta. Non so quanto viene ora sul sito Apple ma posso dirti con certezza che l'OCZ Vertex2 Viene 167 € + SS. Valuta tu se secondo te il risparmio vale il rischio che corri. Scusami ma siccome è la seconda volta che ti leggo scrivere che cambiare HD invalida la garanzia ti chiedo: ma ne sei proprio proprio sicuro sicuro sicuro? :D
Ma quindi si invalida la garanzia anche cambiando l'hard disk? :eek:
No :)
Basterebbe leggere i manuali dei propri prodotti per non diffondere disinformazione: capitolo "Potenzia il tuo Mac", in particolare "Sostituire l’unità disco rigido" e "Installare memoria aggiuntiva".
18-03-2011, 10:10
Ottimo, sara' quello che ordinero' io entro fine mese :D
AndrewLupin
18-03-2011, 10:15
Ma danno il tracking?!?
In quanto arriva?!?
Arrivato OWC mercury pro 240GB in questo momento. Purtroppo oggi pom lavoro e non riesco a montarlo. Cmq un plauso a SSDEUR@PE: prezzi bassi e spedizione fulminea con DHL.
AndrewLupin
18-03-2011, 11:00
Arrivato OWC mercury pro 240GB in questo momento. Purtroppo oggi pom lavoro e non riesco a montarlo. Cmq un plauso a SSDEUR@PE: prezzi bassi e spedizione fulminea con DHL.
Il tuo è un mbp 2011?!?
Il tuo è un mbp 2011?!?
I7 2010 sata 2
Scusami ma siccome è la seconda volta che ti leggo scrivere che cambiare HD invalida la garanzia ti chiedo: ma ne sei proprio proprio sicuro sicuro sicuro? :D
No :)
Basterebbe leggere i manuali dei propri prodotti per non diffondere disinformazione: capitolo "Potenzia il tuo Mac", in particolare "Sostituire l’unità disco rigido" e "Installare memoria aggiuntiva".
Stando a quanto si diceva nella pagine precedenti si diceva che in caso di guasto la Apple può imputarlo al componente che hai sostituito.
Mi sembra molto strano ma stando a quanto si è detto nella pagine precedenti è così!
SgAndrea
18-03-2011, 15:52
Non riesco ad aggiornare il vertex 2, windows 7 non mi permette di installare il sistema sul mio hdd esterno.
Mi date qualche dritta?
Hai un amico ? Vai da lui.Colleghi l'ssd come disco esterno e l'aggiorni dal suo windows.Semplice.Mica tutti quelli che conosci hanno un mac.
AndrewLupin
18-03-2011, 16:06
mi potete consigliare il miglior ssd rapporto qualità prezzo per il mio mbp in firma??? (mbp 2011 13 i5)
il taglio che vorrei è 120-128
owc - ocz - v+100 - intel - corsair o altro
ora come ora sono indirizzato all'owc
ocz vorrei scartarlo per il passaggio a 25nm
il v100+ costa 250 il taglio di 128
intel penso che sia vecchio e soggetto a degrado prestazionale
corsair non conosco
ho letto che i sata III hanno problemi sui nuovi mbp quindi preferirei scartare quest'opzione e restare su un sata 2
mi potete consigliare il miglior ssd rapporto qualità prezzo per il mio mbp in firma??? (mbp 2011 13 i5)
il taglio che vorrei è 120-128
owc - ocz - v+100 - intel - corsair o altro
ora come ora sono indirizzato all'owc
ocz vorrei scartarlo per il passaggio a 25nm
il v100+ costa 250 il taglio di 128
intel penso che sia vecchio e soggetto a degrado prestazionale
corsair non conosco
ho letto che i sata III hanno problemi sui nuovi mbp quindi preferirei scartare quest'opzione e restare su un sata 2
Come prestazioni il massimo per ora sembra essere il vertex3 che dovrebbe diventare disponibile la prossima settimana, spero visto che l'ho già pagato :D, ed il 120gb viene circa 230 euro. Di già disponibile c'è anche il nuovissimo intel ma costa un po' di più e ha prestazioni simili.
AndrewLupin
18-03-2011, 16:37
vicius il problema è che sono sata III e praticamente i nuovi mbp 2011 stanno avendo diversi problemi con i sata III
vicius il problema è che sono sata III e praticamente i nuovi mbp 2011 stanno avendo diversi problemi con i sata III
Questa mi giunge nuova. Hai qualche link dove posso informarmi?
AndrewLupin
18-03-2011, 16:49
http://www.hardmac.com/news/2011/03/17/about-the-ssd-sata-iii-problem-in-the-2011-macbook-pro
Dimmi poi che ne pensi
http://www.hardmac.com/news/2011/03/17/about-the-ssd-sata-iii-problem-in-the-2011-macbook-pro
Dimmi poi che ne pensi
Il sito mi è piuttosto sconosciuto non ti so dire quanto sia affidabile. Nei giorni scorsi non mi pare di aver lette niente a riguardo sul sito di supporto di apple. Ne sui forum di macrumors o appleinsider.
mantelvaviz
18-03-2011, 17:11
confermo anche io che limitandosi a cambiare hard disk o ram non si incorre in problemi ai fini della garanzia (ovviamente se non si fanno danni accidentali al mac durante l'operazione)
una operazione che invece invalida la garanzia è quella fatta da alcuni utenti del forum tra cui io stesso che consiste nel rimuovere il superdrive e sostituirlo con un secondo hard disk tramite adattatore "tipo optibay", è ritenuta una operazione invalidante per il semplice fatto che c'è da metter mano a parecchie parti del mac per rimuovere il superdrive con conseguenti maggiori rischi se non si è molto esperti, mentre l'upgrade di ram o hard disk in sè è molto semplice ed anche dal punto di vista progettuale è stato tutto pensato per renderlo il meno rischioso e semplice possibile
AndrewLupin
18-03-2011, 17:13
Tranquillo
Se vuoi ti linko anche 3D del forum crucial...anche nel Forum Apple....
La cosa è preoccupante
Ci sono problemi tra ssd sata3 tipo crucial e Intel...
Ora c'e da attendere qualche recensione di prova con Vertex3...
Ma anandtech in una preview ha avuto problemi con questo disco associato ad un mbp 2011 ecco perché non ci spero piu di tanto
http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1111349
http://www.forum.crucial.com/t5/Solid-State-Drives-SSD/Will-my-c300-work-in-the-new-2011-Macbook-Pro/td-p/37304
Ma danno il tracking?!?
In quanto arriva?!?
Tracking con SDA o direttamente nel sito loro.
L'ultima cosa che ho preso acquistata di sabato mi è arrivata il mercoledì successivo.
Quindi ottimo servizio.
AndrewLupin
18-03-2011, 17:59
Io ho comprato da amazon.it ma non da uk
Quindi me lo consigli?!?
Io ho comprato da amazon.it ma non da uk
Quindi me lo consigli?!?
Hanno un servizio semplicemente esemplare, sono anni che acquisto da loro e spesso i prezzi sono più vantaggiosi che quì.
L'account puoi utilizzare lo stesso.
Ciao
AndrewLupin
18-03-2011, 19:11
Ok grazie.180£ e hai il kit completo
Mica male...ci sono delle spese di spedizione da sostenere?!?
Ok grazie.180£ e hai il kit completo
Mica male...ci sono delle spese di spedizione da sostenere?!?
Non ci sono spese di spedizione, questo è il kit completo con il cassettino USB e le staffe per i bay da 3,5" è veramente un'affare.
Ciao
AndrewLupin
18-03-2011, 19:43
attendo che ti arrivi
cosi mi dai anche qualche bench...da quello che ho capito per metà settimana prox lo dovresti avere
ho mandato una mail al loro servizio assistenza e mi hanno detto che per le spedizioni internazionali usano solamente ups o dhl...(preferirei questi corrieri a sda sinceramente)
AndrewLupin
18-03-2011, 19:48
antonio io ti posso dire che con il mio i5 il riscaldamento non esiste...anzi...operazioni che mi mandavano in ebollizione il mio vecchio mbp c2d ora vanno sull'i5 senza fare nessuna piega...constantemente ventole a 2000 e temperatura cpu che non supera i 60° sotto questo punto di vista sono strasoddisfatto
AndrewLupin
18-03-2011, 20:02
io ho letto che sono gli i7 a creare rogne con surriscaldamento
ma soprattutto oltreoceano
qui in italia ho letto poche persone che hanno avuto questo problema
Installato OWC mercury pro sul mac: box esterno sata-usb, clonato hd con carbon copy cloner, sostituzione hd con ssd e boot tenendo premuto CMD+ALT+P+R per resettare pram. Il mio mac è diventato una saetta: il firmware del ssd è l'ultimo disponibile (3.50). Consiglio vivamente l'upgrade.
alanfibra
18-03-2011, 20:23
Una volta installato il vertex 2 come faccio ad aggiornare il firmware?
Da mac non c'è un utility che te lo permette, questa operazione si fa da Windows.
alanfibra
18-03-2011, 20:27
Da mac non c'è un utility che te lo permette, questa operazione si fa da Windows.
Questo lo so, però non riesco ad installare/avviare windows 7 dal mio hd esterno? Non mi dite che bisogna smontare tutte le volte l'hd per aggiornarlo?
montegentile
18-03-2011, 22:09
I problemi di surriscaldamento sembra siano relegati alle versioni 17" mentre le incompatibilità con gli SSD Intel e Crucial sembra siano prevalentemente sui modelli 13" (in assoluto i più colpiti) e 17.
Sto seguendo costantemente i forum Crucial ed Apple sull'argomento, sembra non ci siano soluzioni praticabili al momento.
I ogni caso vorrei sapere se c'è un possessore di 15 base 2011 che ha montato un C300 per sapere se e come va.
file_aborted
19-03-2011, 14:02
Curiosità quanto ti è costato?
Scusa il ritardo ma ero via per lavoro...comunque 170€ spedito...
Ciao a tutti, in prima pagina di questa discussione c'è scritto di non prendere mai un SSD montato da Apple perchè sono pessimi, almeno finchè monteranno Samsung. Ad oggi questa affermazione è ancora vera?
Ciao a tutti, in prima pagina di questa discussione c'è scritto di non prendere mai un SSD montato da Apple perchè sono pessimi, almeno finchè monteranno Samsung. Ad oggi questa affermazione è ancora vera?
No sono abbastanza buoni, per darti un idea come prestazioni siamo sui livelli dei Kinston SSD Now V+
Raga chi di voi possiede l'intel??? io ho il 160gb. Da qualche tempo smart utility mi segnala 3 bad sector. Ho provato a scaricare il software dal sito intel ma non mi segnala nessuno errore: da cosa può dipendere?
ThEbEsT'89
21-03-2011, 07:42
mi rivolgo ai ragazzi che hanno il 128gb...secondo voi a lungo andare 128 sono stretti???
come vi comportate voi???
Dipende tutto dall'uso che ne fai. Per dire a me potrebbero bastare anche 80GB mentre un altro utente starebbe stretto anche con 320...
Insomma secondo me devi valutare solo secondo le tue esigenze :)
Avete visto il supporto al trim nei nuovi MBP consegnati?
AndrewLupin
21-03-2011, 14:42
Dipende tutto dall'uso che ne fai. Per dire a me potrebbero bastare anche 80GB mentre un altro utente starebbe stretto anche con 320...
Insomma secondo me devi valutare solo secondo le tue esigenze :)
guarda...io al momento ho 53gb su 320gb
però ho il vizio di scaricare tramite jdownloader film da 16-20gb (da poi indirizzare sul wd 2tb)
ovviamente sul 5400 lo faccio...se ho ssd indirizzo tutto su hd esterno usb...
la mia paura è che se dovesse prendermi la passione della fotografia...dovrei farmi la libreria iphoto su esterno e questo non mi piacerebbe
AndrewLupin
22-03-2011, 13:35
grazie mille pega non esiterò a contattarti appena ne avrò la necessità
intanto per i possessori di mbp 2011 vi posto questa news
http://www.hardmac.com/news/2011/03/22/sata-iii-on-the-2011-macbook-pro-the-lead-on-the-defective-hard-drive-cable-was-right
sconcertante...
file_aborted
23-03-2011, 10:50
SSD arrivato...appena finito di fare la clonazione vi dirò come si comporta..:D :D
AndrewLupin
23-03-2011, 12:17
Ma clonando non si castrano le prestazioni?!?
Non sarebbe meglio installare e riprendere dati con tm???
quote sopratutto se si copia da un HD meccanico in un SSD il SO.
quote sopratutto se si copia da un HD meccanico in un SSD il SO.
no, i dati sono sempre quelli.
è la differenza di velocità di lettura/scrittura tra i 2 supporti che rende il sistema più veloce...... mooolto più veloce :D
file_aborted
23-03-2011, 12:55
Ciao, non so se si "castrano" un pò le prestazioni comunque non avevo proprio voglia di reinstallare tutto (magari con l'uscita di Lion ci faccio un pensiero..)...sembra di avere un altro mac!!!Appena ho un po di tempo posto un paio di immagini...upgrade consigliatissimo!!!!:D :D :D :D
no, i dati sono sempre quelli.
è la differenza di velocità di lettura/scrittura tra i 2 supporti che rende il sistema più veloce...... mooolto più veloce :D
Posso assicurarti che ti sbagli ma non stiamo qui a discutere saremmo troppo OT :D
file_aborted
23-03-2011, 14:23
Un paio di screenshot al volo..
http://img163.imageshack.us/img163/1126/schermata20110323a14594.png (http://img163.imageshack.us/i/schermata20110323a14594.png/)
http://img854.imageshack.us/img854/6202/schermata20110323a14582.png (http://img854.imageshack.us/i/schermata20110323a14582.png/)
Questo mi ha stupito a dir la verità..mi sarei aspettato 1.5 Gigabit di velocità negoziata come il vecchio Hd..mah...
http://img145.imageshack.us/img145/7211/schermata20110323a14591.png (http://img145.imageshack.us/i/schermata20110323a14591.png/)
Non mi sembrano male i test...aspettando il supporto al trim...
TechnoPhil
23-03-2011, 14:50
Un paio di screenshot al volo..
http://img163.imageshack.us/img163/1126/schermata20110323a14594.png (http://img163.imageshack.us/i/schermata20110323a14594.png/)
http://img854.imageshack.us/img854/6202/schermata20110323a14582.png (http://img854.imageshack.us/i/schermata20110323a14582.png/)
Questo mi ha stupito a dir la verità..mi sarei aspettato 1.5 Gigabit di velocità negoziata come il vecchio Hd..mah...
http://img145.imageshack.us/img145/7211/schermata20110323a14591.png (http://img145.imageshack.us/i/schermata20110323a14591.png/)
Non mi sembrano male i test...aspettando il supporto al trim...
Grazie mille delle info!
Rende come il mio, anche se il mio ha il vecchio firm 1.28
http://img809.imageshack.us/img809/8623/ocz.png
A sto punto non aggiorno! ;)
matrizoo
23-03-2011, 15:13
mi è arrivato il vertex 2 da 120 Gb...
Vorrei installarlo su macbookpro allu del 2008.
Non mi è chiaro come fare il trasferimento dall'attuale HD:stordita:
Riassumendo:
faccio un backup con time machine
monto l'HD nuovo (ma c'è da fare formattazione??)
e qui mi perdo:D
chi mi da una mano?
montegentile
23-03-2011, 17:08
Arrivato il Crucial C300 da 256GB.
Stasera (o domattina) lo monto sul MBP 15 early 2011 e vediamo come (e se) va.
Sto pensando di prendere anche il SSD così appena mi arriva il Mac faccio già tutto e subito, ne vorrei uno da almeno 256gb, cosa mi consigliate? Meglio crucial, vertex2 o prendere uno di quelli nuovi? In caso quale prendo? Grazie
Posso assicurarti che ti sbagli ma non stiamo qui a discutere saremmo troppo OT :D
bè non mi sembra che sia un discorso off topic. spiega spiega, a questo punto mi hai messo il dubbio :D
file_aborted
23-03-2011, 17:57
mi è arrivato il vertex 2 da 120 Gb...
Vorrei installarlo su macbookpro allu del 2008.
Non mi è chiaro come fare il trasferimento dall'attuale HD:stordita:
Riassumendo:
faccio un backup con time machine
monto l'HD nuovo (ma c'è da fare formattazione??)
e qui mi perdo:D
chi mi da una mano?
Se ti può servire ti dico come ho fatto io:
-Ho collegato l' SSD al box esterno
-Avviato Carbon Copy Cloner
-Clonato il disco
-Installato l'SSD sul macbook e ho messo l'Hd interno nel box
Ps. meglio sempre un backup generale prima
Spero di esserti stato d'aiuto, per info sono qui...anche perchè più o meno abbiamo lo stesso macbook (late 2008 alu)..
file_aborted
23-03-2011, 17:59
Ps. Quando colleghi l'SSD nel box al macbook ti chiede lui di formattarla. (Mac Os esteso journaled)
ma infatti anche io sarei per una bella inizializzazione del disco, SO reinstallato ex novo, fare tutti gli update Apple e solo dopo ricopiare i dati vecchi da un backup. Trascinarsi cose vecchie su un nuovo e cosi performante disco IMHO è davvero partire subito subito col piede sbagliato!
file_aborted
23-03-2011, 18:55
ma infatti anche io sarei per una bella inizializzazione del disco, SO reinstallato ex novo, fare tutti gli update Apple e solo dopo ricopiare i dati vecchi da un backup. Trascinarsi cose vecchie su un nuovo e cosi performante disco IMHO è davvero partire subito subito col piede sbagliato!
Come concetto concordo pienamente...ma ai fini pratici quanto si può guadagnare in termine di performance?comunque mi avete messo un tarlo adesso...
Arrivato il Crucial C300 da 256GB.
Stasera (o domattina) lo monto sul MBP 15 early 2011 e vediamo come (e se) va.
Tienici informati. Il tuo C300 è sata3 e quindi potrebbe essere interessante vedere se il problema di cavo è realmente comune a tutti oppure si tratta solo di un caso.
Sto pensando di prendere anche il SSD così appena mi arriva il Mac faccio già tutto e subito, ne vorrei uno da almeno 256gb, cosa mi consigliate? Meglio crucial, vertex2 o prendere uno di quelli nuovi? In caso quale prendo? Grazie
Meglio evitare gli ultimi vertex2. Hanno fatto un silent update passando ai 25nm che pare dia problemi di prestazioni e risulti in minore spazio disponibile. Prova a prendere anche in considerazione il corsair che sembra un ottimo disco.
Raptor21
23-03-2011, 19:23
Come concetto concordo pienamente...ma ai fini pratici quanto si può guadagnare in termine di performance?comunque mi avete messo un tarlo adesso...
sei troppo pigro!!!!! Dai io sarei partito da zero visto la situazione....
fatti un backup in time machine e pialla via tutto su su... :D
PS: passa su skype che la scimmia da ssd cresce... :sofico:
Meglio evitare gli ultimi vertex2. Hanno fatto un silent update passando ai 25nm che pare dia problemi di prestazioni e risulti in minore spazio disponibile. Prova a prendere anche in considerazione il corsair che sembra un ottimo disco.
uhm e dei nuovi intel non si sa ancora niente?
appunto ma poi quanto ci vuole a reinstallare Snow Leopard? Manco un driver da installare, applicazioni che si reinstallano in 2 secondi insomma no no nessun CCC ahahah!
Ovviamente un bel formattone è sempre meglio della clonazione.
Però se non si ha voglia di ricominciare da 0 si può clonare senza problemi, si avranno comunque prestazioni di tutto rispetto, sempre tenendo conto dello stato del sistema operativo ;)
file_aborted
23-03-2011, 20:22
He he he he he non è colpa mia se sono pigro!!
Uhm niente ho deciso o crucial m4 oppure un vertex3... aspetto...
matrizoo
24-03-2011, 08:43
Se ti può servire ti dico come ho fatto io:
-Ho collegato l' SSD al box esterno
-Avviato Carbon Copy Cloner
-Clonato il disco
-Installato l'SSD sul macbook e ho messo l'Hd interno nel box
Ps. meglio sempre un backup generale prima
Spero di esserti stato d'aiuto, per info sono qui...anche perchè più o meno abbiamo lo stesso macbook (late 2008 alu)..
ti ringrazio:)
ieri mi sono messo un pò d'impegno...
fatto backup, montato SSD e caricato snow da zero dopo inizializzazione, sembra tutto ok...
oggi ripristino il backup e vediamo.
c'è da resettare qualcosa dopo il ripristino?
grazzzie:D
file_aborted
24-03-2011, 10:17
Ciao, dovresti resettare la pram e vram...
gandalfc6
24-03-2011, 13:51
Salve a tutti,
volevo un consiglio....
Qui vi è l’SSD Ocz Vertex 2E SATA II Solid State Drive 240GB [OCZSSD2-2VTXE240G] al prezzo di 356 euri.
http://www.bpm-power.com/it/product/17705/SSD+Ocz+Vertex+2E+SATA+II+Solid+State+Drive+240GB+%5BOCZSSD2-2VTXE240G%5D.html
mentre in questo sito dice che l’Hard disk SSD 2,5″ Vertex 3 Series SATA III – 240 Gb al prezzo di 466.24 Euri
che è quello che vorrei comprare per il mio bimbo che arriva fra una settimana, il nuovo macbook pro 15 top.
http://www.fzetashop.it/product_info.php?manufacturers_id=164&products_id=241780
Conviene ormai aspettare l’uscita di Lion???
e capire che merda succede una volta e per tutte con questo merda di TRIM???
accetto consigli da chiunque.
Ciao
Andrea
*sasha ITALIA*
24-03-2011, 19:48
qualcuno l'ha fatto su un iMac del 2009? Io ho paura di fare un casino.. come si fa con il sensore di temperatura?
C'è qualche marca migliore, più compatibile con i chipset sulla macchina ?
qualcuno l'ha fatto su un iMac del 2009? Io ho paura di fare un casino.. come si fa con il sensore di temperatura?
Per quanto riguarda il sensore di calore non saprei ma posso assicurarti che gli SSD hanno temperature di esercizio bassissime talmente basse da essere irrilevanti ai fini del monitoraggio del sistema, seppure il tuo SSD lavorasse 24h al giorno per 7 giorni a settimana la sua temperatura di esercizio non rappresenterebbe affatto un problema :D.
Salve a tutti,
volevo un consiglio....
Qui vi è l’SSD Ocz Vertex 2E SATA II Solid State Drive 240GB [OCZSSD2-2VTXE240G] al prezzo di 356 euri.
http://www.bpm-power.com/it/product/17705/SSD+Ocz+Vertex+2E+SATA+II+Solid+State+Drive+240GB+%5BOCZSSD2-2VTXE240G%5D.html
mentre in questo sito dice che l’Hard disk SSD 2,5″ Vertex 3 Series SATA III – 240 Gb al prezzo di 466.24 Euri
che è quello che vorrei comprare per il mio bimbo che arriva fra una settimana, il nuovo macbook pro 15 top.
http://www.fzetashop.it/product_info.php?manufacturers_id=164&products_id=241780
Conviene ormai aspettare l’uscita di Lion???
e capire che merda succede una volta e per tutte con questo merda di TRIM???
accetto consigli da chiunque.
Ciao
Andrea
E comunque per il vertex 3 aspetta che esca qualche recensione, è indice del fatto che in Italia è disponibile, altrimenti rischi di aspettare qualche mese per la consegna.
Per montare l'ssd su imac basta avere solo tanta pazienza e per il sensore di temperatura basta questo
:eek:
La procedura non è immediata ma grazie ad un utente di un'altro forum ho scoperto come aggiornare il mio vertex 2 installato sul mio imac senza dover toglierlo di nuovo, sono passato dalla release 1.23 ( ho un 32 nm) alla 1.32 senza particolare fatica :p
*sasha ITALIA*
24-03-2011, 22:56
Per montare l'ssd su imac basta avere solo tanta pazienza e per il sensore di temperatura basta questo
:eek:
cosa sarebbe?
vi spiego, mi han chiesto 79 euro per il montaggio... mah..
nel cavetto del sensore temperatura devi procedere con un ponte tra i due filetti, se ti dimentichi di farlo le ventole vanno a palla, mentre così è come se disabiliti il sensore, per il resto una volta trovato due ventose, due semplici molette fermacarta e un cacciavite torx adatto, si può fare con un po di calma, dipende dalla tua manualità, comunque ho avuto un bel po di terrore mentre lo facevo, il mio iMac aveva solo 2 mesi di vita
ragazzi una domanda veloce veloce: ho ritolto il disco per metterci quello vecchio formattarlo e rimettere quello nuovo nel mio Mac...ora che l'ho riacceso devo resettare ancora la p e vram o va bene cosi?
Se si avvia normalmetnte non dovrebbe servire, potresti farla comunque tanto non causa niente se non la perdita di alcune impostazioni come la luminosità del display o il livello del volume
montegentile
26-03-2011, 13:45
Tienici informati. Il tuo C300 è sata3 e quindi potrebbe essere interessante vedere se il problema di cavo è realmente comune a tutti oppure si tratta solo di un caso.
Ho montato il C300 sul MBP 15" del 2011, installato Mac OS X da zero senza alcun problema.
Ho installato iLife e iWork pure qui senza aver noie.
In sostanza, fino ad ora, tutto assolutamente regolare per me.
Ho montato il C300 sul MBP 15" del 2001, installato Mac OS X da zero senza alcun problema.
Ho installato iLife e iWork pure qui senza aver noie.
In sostanza, fino ad ora, tutto assolutamente regolare per me.
Come velocità sei a 6gbit?
francesco289
26-03-2011, 16:03
La procedura non è immediata ma grazie ad un utente di un'altro forum ho scoperto come aggiornare il mio vertex 2 installato sul mio imac senza dover toglierlo di nuovo, sono passato dalla release 1.23 ( ho un 32 nm) alla 1.32 senza particolare fatica :p
come? mi puoi aiutare?
come? mi puoi aiutare?
Allora, inanzitutto devo dire che lo presa sul blog saggiamente.com e ringrazio l'utente bennydente per aver trovato la guida e l'utente Joshua Miolli per averla tradotta in italiano, specificco che ho saltato il punto 11, in quanto connesso in lan e quindi ha scaricato automaticamente il firmware da internet
Cosa occorre: 1) DVD Windows 7 x64/x86 o una cartella che lo contenga 2) Pc o macchina virtuale (come Parallels) 3) CD (o DVD) vuoto
Esecuzione:
Da PC: 1) Inserire il DVD di Windows 7
2) Scaricare questo: http://www.mediafire.com/?qqch6hrqpbem8ha decomprimerlo e copiare la cartella risultante nella cartella C:\win7 per esempio (C:\WINDOWS in xp ad esempio)
3) Lanciare WinBuilder.exe (appena scaricato) 4) Cliccare sul tasto Source e selezionare il DVD in Source directory 5) Premere Play in alto
Da Mac: 1) Masterizzare il file .ISO risultante (che si trova nella cartella che abbiamo scaricato) sul
CD (o DVD) vuoto 2) Scaricare il file da questo link http://www.ocztechnologyforum.com/forum/
showthread.php?86388-Sandforce-Firmware-update-1.32-for-OS-System-drives e una volta decompresso mettere la cartella in un supporto di archiviazione esterna (tipo pendrive USB)
3) Lanciare Assistente Bootcamp per aggiungere una nuova partizione (selezionare che abbiamo già a disposizione i dvd, ecc...) scegliere il taglio di partizione più piccola selezionabile e confermare
4) riavviare il Mac tenendo premuto il tasto alt 5) appena appare il simbolo dellʼHD inserire il CD (o DVD) ottenuto dalla masterizzazione
e sceglierlo per avviare il Mac da quello 6) selezionare dalla lista la prima opzione premendo invio 7) una volta che windows si è avviato selezionare start->esegui->scrivere “diskmgmt.msc”
e premere invio 8) selezionare la partizione BOOTCAMP e poi fare click su azione->tutte le azioni->cambia
lettera e percorso di unità->quindi cambiare la lettera in “W” e confermare 9) inserire il supporto di archiviazione aprire la cartella e lanciare ssdupdate.exe 10) selezionare il disco SSD che appare 11) nella barra di ricerca associare il pacchetto “FW_1.32_Updater” che si trova sempre
nella stessa cartella e confermare 12) alla fine della procedura di lettura del pacchetto premere su download (pulsante a
sinistra) e confermare 13) il disco è adesso aggiornato 14) arrestare il sistema 15) riaccendere il computer e aprire assistente bootcamp, confermare e ripristinare la
partizione mac allo stato iniziale. Tutto concluso, buon aggiornamento!
francesco289
26-03-2011, 18:49
cioè...in pratica è un immagine di win 7 avviabile e aggiorni...
si può fare anche con il tool di ocz ufficiale mi sa...proverò ;)
montegentile
27-03-2011, 10:17
Come velocità sei a 6gbit?
Si, sono a 6 Gb/s.
Mi chiedo, c'è sopra montato il firmware 002, è conveniente passare allo 006 (ho attivato il supporto TRIM) oppure crea problemi ?
79815
AndrewLupin
27-03-2011, 11:53
io ho paura di questo c300....sul sito crucial molti non riescono a farlo funzionare sui nuovi mbp 2011
Ma i macbook della generazione appena passata hanno sata3? cioè ci posso montare i ssd prossimi venturi vertex 3?
Ma i macbook della generazione appena passata hanno sata3? cioè ci posso montare i ssd prossimi venturi vertex 3?
se intendi quelli mid2010 no...hanno sata2.
se intendi quelli mid2010 no...hanno sata2.
si intendevo quelli :(
mentre quelli appena usciti invece montano sata 3?
si intendevo quelli :(
mentre quelli appena usciti invece montano sata 3?
I nuovi si hanno sata3.
ciao a tutti... è da parecchio che vi seguo ma non ho ancora acquistato un bel ssd. Io ho un macbook late 2009 (unibody bianco) e vorrei prendere un ssd capienta ma il + possibile economico... ho aspettato un po che si abbassasero i prezzi e ora mi sono quasi deciso (anche perchè con i sata 3 e con i 25 nm non ho visto grandi abbassamenti di prezzo).
sono orientato su un ocz vertex 2 180 Gb a 270 €. Che ne dite? E' abbastanza conveniente o si trova di meglio, sia come prestazioni che come costo/gb (sopratutto quest'ultimo). Ci sono problemi di compatibilità con il macbook?
Considerando che ora ho il 5400 dovrei notare un salto considerevole...
P.s come mai i 160 gb costano di più o quasi?!?
Callaghan22
28-03-2011, 20:28
Fossi in te resterei sui 128gb, così risparmi 100 euro circa.
Ciao a tutti. Seguo da un po' questo forum ed ora mi sono deciso di scrivere anche io qualcosa anzi, di chiedere qualcosa. Non so per quale strano motivo sono fortemente preso dagli SSD OWC. C'è qualcuno di voi che l'ha acquistato direttamente dagli USA? Esperienze? Più o meno soddisfatti?
Grazie
Fossi in te resterei sui 128gb, così risparmi 100 euro circa.
Si ma abituato ad un hard disk da 250 gb con 220 sempre pieni dovrei rinunciare a troppo con 120 gb... anche perchè poi devo considerare che non lo posso riempire completamente! ;) Se non fosse per la garanzia che ho esteso a 3 anni avrei già risolto eliminando il lettore DVD... :(
Non so per quale strano motivo sono fortemente preso dagli SSD OWC. C'è qualcuno di voi che l'ha acquistato direttamente dagli USA? Esperienze? Più o meno soddisfatti?
Grazie
Sono interessato anche io, ho cercato su qualche forum e dicono essere i migliori SSD per mac, è vero?
Tra le altre cose mi interessava il kit con disco (credo mi basti un 60GB) e il bracket per montare il disco attuale (160GB) al posto del superdrive.
(Con 300$ mi porto a casa anche 8GB ram. Avrebbero pure il refunding per la vechcia ram, ma sarebbero 8$ che spenderei solo di spedizione :( )
A tal proposito, e forse un po' ot, priorità alla ram o al'SSD? ora ho 2GB, e il semestre prossimo prevedo un utilizzo intensivo di autocad/archicad/cinema4d/gis...
(Con 300$ mi porto a casa anche 8GB ram. Avrebbero pure il refunding per la vechcia ram, ma sarebbero 8$ che spenderei solo di spedizione :( )
A tal proposito, e forse un po' ot, priorità alla ram o al'SSD? ora ho 2GB, e il semestre prossimo prevedo un utilizzo intensivo di autocad/archicad/cinema4d/gis...
Con archicad e soci più ram hai meglio è. Mia sorella li usa praticamente tutti i giorni e si lamenta ancora con 8gb di ram. Con 2 penso che impazzirebbe :D
Vai con l'upgrade della ram e lascia stare gli ssd per ora.
PiPPoTTo
29-03-2011, 13:06
Allora, inanzitutto devo dire che lo presa sul blog saggiamente.com e ringrazio l'utente bennydente per aver trovato la guida e l'utente Joshua Miolli per averla tradotta in italiano, specificco che ho saltato il punto 11, in quanto connesso in lan e quindi ha scaricato automaticamente il firmware da internet
Cosa occorre: 1) DVD Windows 7 x64/x86 o una cartella che lo contenga 2) Pc o macchina virtuale (come Parallels) 3) CD (o DVD) vuoto
Esecuzione:
Da PC: 1) Inserire il DVD di Windows 7
2) Scaricare questo: http://www.mediafire.com/?qqch6hrqpbem8ha decomprimerlo e copiare la cartella risultante nella cartella C:\win7 per esempio (C:\WINDOWS in xp ad esempio)
3) Lanciare WinBuilder.exe (appena scaricato) 4) Cliccare sul tasto Source e selezionare il DVD in Source directory 5) Premere Play in alto
Da Mac: 1) Masterizzare il file .ISO risultante (che si trova nella cartella che abbiamo scaricato) sul
CD (o DVD) vuoto 2) Scaricare il file da questo link http://www.ocztechnologyforum.com/forum/
showthread.php?86388-Sandforce-Firmware-update-1.32-for-OS-System-drives e una volta decompresso mettere la cartella in un supporto di archiviazione esterna (tipo pendrive USB)
3) Lanciare Assistente Bootcamp per aggiungere una nuova partizione (selezionare che abbiamo già a disposizione i dvd, ecc...) scegliere il taglio di partizione più piccola selezionabile e confermare
4) riavviare il Mac tenendo premuto il tasto alt 5) appena appare il simbolo dellʼHD inserire il CD (o DVD) ottenuto dalla masterizzazione
e sceglierlo per avviare il Mac da quello 6) selezionare dalla lista la prima opzione premendo invio 7) una volta che windows si è avviato selezionare start->esegui->scrivere “diskmgmt.msc”
e premere invio 8) selezionare la partizione BOOTCAMP e poi fare click su azione->tutte le azioni->cambia
lettera e percorso di unità->quindi cambiare la lettera in “W” e confermare 9) inserire il supporto di archiviazione aprire la cartella e lanciare ssdupdate.exe 10) selezionare il disco SSD che appare 11) nella barra di ricerca associare il pacchetto “FW_1.32_Updater” che si trova sempre
nella stessa cartella e confermare 12) alla fine della procedura di lettura del pacchetto premere su download (pulsante a
sinistra) e confermare 13) il disco è adesso aggiornato 14) arrestare il sistema 15) riaccendere il computer e aprire assistente bootcamp, confermare e ripristinare la
partizione mac allo stato iniziale. Tutto concluso, buon aggiornamento!
anche io ho aggiornato il mio ocz, ma tramite bootcamp.
Sono interessato anche io, ho cercato su qualche forum e dicono essere i migliori SSD per mac, è vero?
Tra le altre cose mi interessava il kit con disco (credo mi basti un 60GB) e il bracket per montare il disco attuale (160GB) al posto del superdrive.
Sul fatto che siano fra i migliori SSD per mac mi sono rimasti pochi dubbi. Tra l'altro mi sembra di aver capito che acquistandolo ora dovrebbe arrivare con già installato l'ultimo firmware (rilasciato la scorsa settimana) che risolve definitivamente i problemi che si manifestavano quando il mac andava in ibernazione.
Anche io ero interessato ad uno dei kit proposti dal sito americano, ma appunto vorrei in particolare capire se tra dazi, IVA e sdoganamento c'è effettivamente convenienza (o almeno non c'è differenza) rispetto ad un acquisto in Europa. Se non avessi alcun vantaggio rinuncerei all'OWC e virerei magari su di un Kingston V+100.
P.s.: ho visto sul sito di OWC che ora gli SSD hanno 115Gb di memoria effettiva mentre prima erano 120... Forse anche loro hanno cambiato tecnologia passando ai 25nm come a suo tempo è accaduto sui Vertex2? Sennò non riuscirei a spiegarmi questo cambio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.