View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini 2° gen.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
14
15
i 799 erano incommentabili :muro: :muro:
si si i 799 erano un furto bello e buono .... ma a 699 non è che sia un computer a buon mercato ..... in fondo parliamo del solito Intel Core 2 Duo (Tecnologia vecchia, troppo vecchia per la cifra che chiede) .....
theJanitor
18-06-2011, 09:43
l'avevo già detto che per me rimane un furto anche a 699 ed il mio a 549 era al limite della decenza :D
Beh non è che pagate solo l'hardware eh :D
patanfrana
18-06-2011, 10:38
Diciamo che 699€ sono un furto adesso, ad un anno (e 3 giorni :D) dal suo rilascio, ma all'epoca era un prezzo che andava bene dai ;)
Ora aspettano solo Lion per aggiornarli, ma non vi aspettate rivoluzioni... Credo saranno sempre due versioni, e forse non è ancora finita l'epoca dei C2D :asd:
E alla fine, per chi già ce li ha, non sono mica macchine da cambiare, almeno IMHO ;)
Diciamo che 699€ sono un furto adesso, ad un anno (e 3 giorni :D) dal suo rilascio, ma all'epoca era un prezzo che andava bene dai ;)
Ora aspettano solo Lion per aggiornarli, ma non vi aspettate rivoluzioni... Credo saranno sempre due versioni, e forse non è ancora finita l'epoca dei C2D :asd:
E alla fine, per chi già ce li ha, non sono mica macchine da cambiare, almeno IMHO ;)
Non sono d'accordo sul fatto che 699 all'epoca era un prezzo equo ....
sono da 4 anni Mac user e so di non pagare solo l'Hardware, ma in ogni caso la cifra era esagerata (dal mio punto di vista) per un mini che (vecchia versione) si poteva considerare l'entry level dei Mac (ha toccato anche i 499 se non sbaglio) adesso non lo è + ed è la macchina meno conveniente a meno che non si abbia già il monitor .....
Se fai una somma matematica ......
Mac Mini (699) + Tastiera wireless (69) + Magic Mouse o Magic Trackpad (69) + Apple Cinema Display (1099)
= €1936
un iMac da 27" in versione base:
€1649
ma hai: un quad core i5 (di ultima generazione) oltre allo schermo da 27" e un disco da 1Tb (se vogliamo parlarne......) oltre a Mouse o Trackpad e Tastiera
Se parliamo di Ora, ma anche un anno e 1/2 fa' le cose non erano poi tanto diverse, l'iMac da 27" era già uscito e il modello entry level non era un quad ma cmq era molto + performante del mini a prezzo migliore se si considerano accessori e tutto il resto .......
poi se qualcuno vuole usare Monitor e tastiera e mouse che già ha il discorso cambia..... ma cmq la cifra la considero spropositata per pagare un restyling di una macchina (tra l'altro con molta sofferenza, l'ali interno non la vedo come una scelta azzeccata in termini di dissipazione)
e se dovessero rimanere sui C2D se li possono tenere i Macmini ...... :muro: (ovviamente per quello che mi riguarda :rolleyes: )
spero che le scelte siano diverse e spero che ci inseriscano un Procio diverso (che riesca a gestire in tranquillità i 1080p senza scatti o remore) :mbe:
ma rimane a conti fatti solo una mia speranza..... :rolleyes:
Vabbè normale se prendete mouse tastiera e monitor apple :D
Si trovano prodotti molto buoni ad un terzo di quel prezzo:sofico:
patanfrana
18-06-2011, 11:44
Non sono d'accordo sul fatto che 699 all'epoca era un prezzo equo ....
sono da 4 anni Mac user e so di non pagare solo l'Hardware, ma in ogni caso la cifra era esagerata (dal mio punto di vista) per un mini che (vecchia versione) si poteva considerare l'entry level dei Mac (ha toccato anche i 499 se non sbaglio) adesso non lo è + ed è la macchina meno conveniente a meno che non si abbia già il monitor .....
Se fai una somma matematica ......
Mac Mini (699) + Tastiera wireless (69) + Magic Mouse o Magic Trackpad (69) + Apple Cinema Display (1099)
= €1936
un iMac da 27" in versione base:
€1649
ma hai: un quad core i5 (di ultima generazione) oltre allo schermo da 27" e un disco da 1Tb (se vogliamo parlarne......) oltre a Mouse o Trackpad e Tastiera
Se parliamo di Ora, ma anche un anno e 1/2 fa' le cose non erano poi tanto diverse, l'iMac da 27" era già uscito e il modello entry level non era un quad ma cmq era molto + performante del mini a prezzo migliore se si considerano accessori e tutto il resto .......
poi se qualcuno vuole usare Monitor e tastiera e mouse che già ha il discorso cambia..... ma cmq la cifra la considero spropositata per pagare un restyling di una macchina (tra l'altro con molta sofferenza, l'ali interno non la vedo come una scelta azzeccata in termini di dissipazione)
e se dovessero rimanere sui C2D se li possono tenere i Macmini ...... :muro: (ovviamente per quello che mi riguarda :rolleyes: )
spero che le scelte siano diverse e spero che ci inseriscano un Procio diverso (che riesca a gestire in tranquillità i 1080p senza scatti o remore) :mbe:
ma rimane a conti fatti solo una mia speranza..... :rolleyes:
Logica comprensibile direi, ma bisogna valutare anche un'altra cosa: chi prende un MacMini pensa anche banalmente allo spazio che occupa.
Io l'ho preso per motivi di studio (è il mac più economico che posso usare come serverino e gli accessori - tastiera, mouse, monitor - non mi servono), ma mi rendo anche conto che è davvero comodo da portare in ogni angolo della casa, o anche in giro, magari in viaggio: in albergo lo attacchi alla tv e sei a posto.
Questa comodità, lo sappiamo, ha un costo.
Non l'ho mai giudicato come possibile "unico mac" in casa, perchè è più uno sfizio o un sistema secondario (mediacenter per esempio). Fare il paragone con l'iMac secondo me non ha senso: uno è un sistema completo all-in-one, il mini invece è un ultracompatto "di lusso".
Ripeto: io ora lo tengo in salotto, attaccato alla tv, controllato dall'iMac in camera mia via WiFi, come server (per studio) e mediacenter (per la Tv). Con un iMac non lo farei, perchè non avrebbe senso.
Dopo anni siamo ancora qui a vedere i prodotti in quanto somma delle componenti e non in quanto corpo unico di funzionalità...
theJanitor
18-06-2011, 11:46
@netsky3: se devi fare un paragone con un imac devi mettere un monitor di fascia simile.
anche se avesse preso un Dell di buon livello da 21,5" il prezzo si sarebbe avvicinato tantissimo al modello base dell'Imac
con un TN da 100euro è inutile fare un confronto
Dopo anni siamo ancora qui a vedere i prodotti in quanto somma delle componenti e non in quanto corpo unico di funzionalità...
ok, ma se a me serve un pc desktop e voglio un mac e di portarmelo dietro o metterlo in salotto non me ne frega nulla (e per me è proprio così) allora il mini odierno è sempre stato un furto.
l'unico ad un prezzo accettabile per me rimane il late 2009 base
patanfrana
18-06-2011, 11:46
P.S.: io non abito in una ghiacciaia, ma il Mini in funzionalità server e Mediacenter (anche con video in 1080p) non mi è mai arrivato alle temperature di cui parlate voi... :mbe:
@netsky3: se devi fare un paragone con un imac devi mettere un monitor di fascia simile.
anche se avesse preso un Dell di buon livello da 21,5" il prezzo si sarebbe avvicinato tantissimo al modello base dell'Imac
con un TN da 100euro è inutile fare un confronto
Punti di vista, se lo prenderò un giorno non starò a guardare più di tanto se il monitor è della apple o la tastiera no.
MI accontento anche di un philips e tastiera logitech, ad esempio :D
theJanitor
18-06-2011, 11:56
mica deve essere Apple ma inutile paragonare un TN di mediaworld con un monitor IPS altrimenti paragoniamolo ad un desktop windows su cui gira un hackintosh direttamente
theJanitor
18-06-2011, 11:57
P.S.: io non abito in una ghiacciaia, ma il Mini in funzionalità server e Mediacenter (anche con video in 1080p) non mi è mai arrivato alle temperature di cui parlate voi... :mbe:
per le temperature neanche io ho visto roba cosi terrificante come viene descritta
per le temperature neanche io ho visto roba cosi terrificante come viene descritta
ma io non sò l'ultimo.....
ma il mio mini 2009 (sta adesso a 69/66) senza far nulla (solo il mulo) e i 1080p solo da sistema sono ingestibili .....
devo per forza di cose darli in pasto a software che ottimizzati per sfruttare il dual core (e per fortuna che ci sono), ma in ogni caso le temp schizzano alle stelle anche con i 720p mentre i 1080p non sono sempre fluidi (anzi molti scattano) .......
e anche vero che il mio mini in particolare dovrei aprirlo per pulirlo :fiufiu:
mea culpa..... (ma di questo ho un pò di paura - non vorrei fare danni) ......
theJanitor
18-06-2011, 12:31
bah, non so che dirti:
mac mini late 2009, temperatura a Palermo circa 28gradi
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110618133050_temp.jpeg
edit:
dopo 5 minuti con Movist che riproduce un video a 1080p
http://www.pctunerup.com/up/results/_201106/20110618133944_temp2.jpeg
insane74
18-06-2011, 12:52
con le sole applicazioni nella dock aperte, e a "riposo":
http://img263.imageshack.us/img263/9606/schermata20110618a13442.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/263/schermata20110618a13442.png/)
dopo 1 sola corsa in FlatOut 2, senza cambiare le impostazioni della ventola:
http://img225.imageshack.us/img225/4015/schermata20110618a13501.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/225/schermata20110618a13501.png/)
wrxsti280
18-06-2011, 14:23
Finalmente sono riuscito a comprare un monitor degno da affiancare al Mini...
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/ML239H/
23" led IPS :) (e non mi sono neanche dovuto svenare).
Ora aspetto l'arrivo del supporto verticale, e la postazione sarà terminata :D
Quando avete detto che usciranno i nuovi? :D
graziano_1963
18-06-2011, 15:46
date che parlate di supporti per Mac Mini, esiste un supporto che vada bene per il mio Mac Mini modello attuale?
Su Ebay non trovo nulla, con Gooogle ho trovato qualcosina solo per il vecchio mac mini.
Domanda: quando la Apple si decide a fare una tastiera wireless estesa???
wrxsti280
18-06-2011, 16:43
date che parlate di supporti per Mac Mini, esiste un supporto che vada bene per il mio Mac Mini modello attuale?
Su Ebay non trovo nulla, con Gooogle ho trovato qualcosina solo per il vecchio mac mini.
Io sto aspettando questo :)
http://www.newertech.com/products/nustandalloymacmini.php
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34951580&postcount=2868
Ventresca
18-06-2011, 17:33
comunque a me anche giochicchiarci con il mac mini non mi dispiacerebbe. ora il massimo che riesco a far partire è team fortress 2. se mettessero l'i5 quad già si potrebbe puntare a qualcosa di più complesso..
graziano_1963
18-06-2011, 18:02
Io sto aspettando questo :)
http://www.newertech.com/products/nustandalloymacmini.php
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34951580&postcount=2868
Grazie, volevo evitare soluzioni fai da te.
arenavsore
18-06-2011, 22:31
Beh perlomeno se uno acquista un set All-Apple con led cinema, tastiera, mouse e macmini quando c'è un upgrade non è costretto a cambiare tutto ma solo la "scatoletta" ;)
wrxsti280
20-06-2011, 21:51
Piccole news ;)
http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-pro-e-mac-mini-nuova-piattaforma-e-thunderbolt-entro-agosto_37292.html
http://apple.hdblog.it/2011/06/20/nuovi-mac-pro-e-mac-mini-con-sandy-bridge-e-thunderbolt-a-inizio-agosto-rumors/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
wrxsti280
21-06-2011, 17:15
E' arrivato il supporto dagli USA...
http://img19.imageshack.us/img19/6613/img20110621181256.jpg
Che bello :D
patanfrana
21-06-2011, 17:21
Carino, ma rimpicciolisci la foto... :p
Beh perlomeno se uno acquista un set All-Apple con led cinema, tastiera, mouse e macmini quando c'è un upgrade non è costretto a cambiare tutto ma solo la "scatoletta" ;)
appunto
come si faceva ai bei tempi del desktop, quando il monitor durava anche 10 anni e nel frattempo avevi cambiato di tutto e di più
l'idea del mac mini è sicuramente ottima speriamo tornino ad avere un rapporto prezzo prestazioni buono!
matchless
04-07-2011, 11:45
Secondo il mio modesto parere, il Macmini resta e sara' un computer esteticamente bellissimo e di minimo ingombro, ma pur sempre un oggetto di lusso, in conformita' alla filosofia Apple: vuoi OSX? e allora paghi.
Indubbiamente a livello convenienza il modello late 2009 e' il migliore, ma sebbene io abbia cercato alternative al Macmini anche fuori del mondo Apple, non sono mai riuscito a trovare nulla. Quel che si trova e' parecchio piu' ingombrante, piu' brutto e con specifiche inferiori.
Se qualcuno ha da suggerire una alternativa al Macmini io sono il primo a desiderarla, ma non mi pare esista.
Che poi prendere un iMac complessivamente sia piu' conveniente economicamente non c'e' dubbio, ma e' tutta un'altra cosa. Se uno ha gia' un buon monitor la convenienza sparisce subito.
regshout
04-07-2011, 14:21
Mi iscrivo al 3d.
Mi deve arrivar il mini late 2010, usato, acquistato qui sul forum.
Devo fare del semplice photoshop, che spazia dal webdesign di pagine web, al semplice logotipo.
Devo acquistare il monitor, ed ero orientato ad un 27" con hdmi.
Quale mi consigliate?
matchless
04-07-2011, 15:10
Come mai proprio un 27 pollici?
Un buon 1920 x 1200 anche 23 o 24 ti permette di lavorare benissimo sui particolari senza farti venire il torcicollo.
E ti costa meno.
regshout
04-07-2011, 16:30
Come mai proprio un 27 pollici?
Un buon 1920 x 1200 anche 23 o 24 ti permette di lavorare benissimo sui particolari senza farti venire il torcicollo.
E ti costa meno.
Volevo avere la possibilità di avere 2 pagine web aperte simultaneamente (una a destra, una a sinistra) senza diventare orbo..
Tu cosa consigli di 24?
Volevo avere la possibilità di avere 2 pagine web aperte simultaneamente (una a destra, una a sinistra) senza diventare orbo..
Tu cosa consigli di 24?
dipende dal budget e dalle esigenze di utilizzo ..... ma forse siamo un pò OT qui ..... :)
matchless
04-07-2011, 18:10
Off topic, ma di interesse per tutti gli utenti Macmini.
Io sono fautore degli HP, indistruttibili, e degli Asus, belli e non impossibili come prezzo.
Per le due pagine affiancate 23" bastano, con buona definizione.
regshout
04-07-2011, 19:14
Off topic, ma di interesse per tutti gli utenti Macmini.
Io sono fautore degli HP, indistruttibili, e degli Asus, belli e non impossibili come prezzo.
Per le due pagine affiancate 23" bastano, con buona definizione.
Me ne consigli uno?
matchless
04-07-2011, 20:58
HP ZR24w (VM633AT) circa 330 euro
Asus 24T1E circa 220 euro
wrxsti280
05-07-2011, 17:33
Me ne consigli uno?
Io ho da poco preso l'Asus ML239H.
23" led IPS (pagato spedito 201€)...stupendo :cool:
matchless
06-07-2011, 06:44
L'Asus ML239H estetiicamente e' notevole, costa relativamente poco e ha tutto in 23 pollici e minimo ingombro.
wrxsti280
06-07-2011, 15:48
L'Asus ML239H estetiicamente e' notevole, costa relativamente poco e ha tutto in 23 pollici e minimo ingombro.
Avesse anche gli speakers integrati sarebbe perfetto :)
wrxsti280
13-07-2011, 15:33
News
http://apple.hdblog.it/2011/07/13/aggiornamenti-in-vista-per-mac-mini-e-macbook-e-niente-macpro/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
matchless
15-07-2011, 10:25
E' certo che entro settembre, insieme a Lion, nuovo hardware ne uscira', ma sara' come al solito a sorpresa, alla Apple piace cosi'.
Ventresca
20-07-2011, 13:25
sta arrivando... io spero in un i5
^[H3ad-Tr1p]^
20-07-2011, 13:32
io spero un sandy ... mi servirebbe la versione server
theJanitor
20-07-2011, 13:46
ci sono :D
con i5 ed i7
SPETTACOLO! Via che si ordina al volo e ritiro all'Apple Store... bello che si può inserire l'SSD!
theJanitor
20-07-2011, 13:48
SPETTACOLO! Via che si ordina al volo e ritiro all'Apple Store... bello che si può inserire l'SSD!
solo nel modello da 799 che finalmente ha la grafica discreta
insane74
20-07-2011, 13:52
ma hanno tolto il dvd???
ma che se ne fa uno di un microcoso se poi deve attaccarci un masterizzatore esterno per fare un semplice dvd dati?
ma dai! :muro:
theJanitor
20-07-2011, 13:53
niente super-shit-drive
Gran ladrata però l'SSD... 600 euro in più sono troppi, quando a prenderlo da fuori si trova anche a metà di quel prezzo!
theJanitor
20-07-2011, 14:04
Gran ladrata però l'SSD... 600 euro in più sono troppi, quando a prenderlo da fuori si trova anche a metà di quel prezzo!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
wrxsti280
20-07-2011, 14:09
ma hanno tolto il dvd???
ma che se ne fa uno di un microcoso se poi deve attaccarci un masterizzatore esterno per fare un semplice dvd dati?
ma dai! :muro:
Scusa, ma a me sembra una cosa positiva.
Non serve a tutti il lettore ottico. Questo ha permesso di diminuire il prezzo di 100euro. Un lettore esterno costa sui 40euro. Fai due conti...
Certo che integrato è più figo e più comodo e tutto quello che vuoi, ma hanno abbassato il prezzo di 100euro, mica noccioline ;) e poi ormai si va sempre di più verso soluzioni senza unità ottiche (destinate ad estinguersi molto presto ;)). Io stesso userò il lettore ottico del mio mini una volta ogni 2 mesi se è tanto...
Rikkardino
20-07-2011, 14:23
ben venga l'abbandono del superdrive
e soprattutto i7 quad core su un mini... SBAV... è il "mac pro mini" che ho sempre sognati
theJanitor
20-07-2011, 14:26
per me è il miglior upgrade dal 2009
Secondo voi c'è un sostanziale incremento di performance tra un i5 dual a 2,5 e un i7 dual a 2,7? Insomma, li vale i 100 euro o no?
Rikkardino
20-07-2011, 14:31
dipende... Se lo usi x internet/iphoto/ufficio no
se fai pesanti utilizzi di photoshop o cmq editing video ecc si
Rikkardino
20-07-2011, 14:32
piuttosto qualcuno ha mai smontato un macmini server dello scorso anno?
vorrei capire se gli hardisk nelle versioni server sono entrambi sopra al posto dell'unità ottica (e sarebbe un lavoraccio accedervi) o se uno dei due sta nel canonico allogiamento sotto (e ci vogliono 5 min a sostituirlo)
vorrei prendere il server appena uscito e sostituire uno dei due 500gb con un SSD
mah, l'abolizione del superdrive su un pc fisso la trovo prematura per il momento... :rolleyes:
Rikkardino
20-07-2011, 14:37
mah, l'abolizione del superdrive su un pc fisso la trovo prematura per il momento... :rolleyes:
a livello commerciale sono daccordo, infatti nn pensavo accadesse, personalmente parlando ne sono entusiasta... non uso dvd da secoli se nn x fare qualche ciclico backup (intenso...parecchi dvd) e in quel caso i drive slim da portatile che montano sul mini hanno sempre lasciato a desiderare... ho il mio bel lacie esterno.
dipende... Se lo usi x internet/iphoto/ufficio no
se fai pesanti utilizzi di photoshop o cmq editing video ecc si
No allora non mi serve.. Io vado di versione di default a 799. Al limite nel prossimo futuro cambio il 5200 con un SSD, ma per internet, film e robette del genere direi che sono a posto. Per games, DVD e Bluray ci pensa la PS3!
insane74
20-07-2011, 14:54
Scusa, ma a me sembra una cosa positiva.
Non serve a tutti il lettore ottico. Questo ha permesso di diminuire il prezzo di 100euro. Un lettore esterno costa sui 40euro. Fai due conti...
Certo che integrato è più figo e più comodo e tutto quello che vuoi, ma hanno abbassato il prezzo di 100euro, mica noccioline ;) e poi ormai si va sempre di più verso soluzioni senza unità ottiche (destinate ad estinguersi molto presto ;)). Io stesso userò il lettore ottico del mio mini una volta ogni 2 mesi se è tanto...
non sono d'accordo.
nella generazione precedente (quella che ho io) c'era il mac mini CON il superdrive e il mac mini server SENZA. potevano semplicemente fare la stessa cosa.
ora uno a cui serve il dvd (anche solo per fare backup + "sicuri" di un hd esterno... :O ) deve PER FORZA comprarsi un masterizzatore esterno vanificando di fatto la compattezza del sistema.
imho, un passo indietro.
poi siamo d'accordo sull'incremento delle specifiche, ma ci mancava pure! :muro:
Dylan il drago
20-07-2011, 15:08
non sono d'accordo.
nella generazione precedente (quella che ho io) c'era il mac mini CON il superdrive e il mac mini server SENZA. potevano semplicemente fare la stessa cosa.
ora uno a cui serve il dvd (anche solo per fare backup + "sicuri" di un hd esterno... :O ) deve PER FORZA comprarsi un masterizzatore esterno vanificando di fatto la compattezza del sistema.
imho, un passo indietro.
poi siamo d'accordo sull'incremento delle specifiche, ma ci mancava pure! :muro:
mah.. la sicurezza di un backup su DVD è tutta da dimostrare..
Per me hanno fatto una scelta coraggiosa ma legittima. Certo è che l'utente medio sarà infastidito da tale mancanza ma gli utenti più "evoluti" hanno abbandonato ormai il lettore dvd da un pezzo (non ricordo neanche l'ultima volta che ne ho usato uno) a favore di hd esterni o spazi in rete.
inoltre se la mancanza del lettore è stata fatta per permettere di inserire l'i5 aumentando la capacità di dissipazione sono ancora più contento... ;)
Ma quindi questo i7 2.7GHz che si può montare in BTO a cosa corrisponderebbe? Un i7-2620M?
insane74
20-07-2011, 15:18
mah.. la sicurezza di un backup su DVD è tutta da dimostrare..
fai pure come meglio credi, ma io ho dei verbatim di 10 anni fa perfettamente leggibili.
di timemachine che muoiono dopo 1 anno è pieno il web/forum/blog...
IO le mie foto/documenti importanti li backuppo ANCHE su dvd perchè NON mi fido al 100% degli hd.
meglio avere un dvd in giro e non usarlo che bestemmiare perché timemachine ha scazzato e non posso più recuperare qualche gb di fotografie et similia.
;)
Dylan il drago
20-07-2011, 15:30
fai pure come meglio credi, ma io ho dei verbatim di 10 anni fa perfettamente leggibili.
di timemachine che muoiono dopo 1 anno è pieno il web/forum/blog...
IO le mie foto/documenti importanti li backuppo ANCHE su dvd perchè NON mi fido al 100% degli hd.
meglio avere un dvd in giro e non usarlo che bestemmiare perché timemachine ha scazzato e non posso più recuperare qualche gb di fotografie et similia.
;)
eh io invece mi sono trovato nell'esatto contrario. Avevo delle foto su un backup di G04 (dvd ottimi di qualità) che dopo 7 anni sono diventati illeggibili (su 20 ne ho persi 2 con foto annesse) mentre lo stesso backup che avevo su hard disk non ha avuto assolutamente problemi (entrambi tenuti in ottimo stato e per di più l'hard disk l'ho uso tutt'ora)
Se parliamo di dvd la sicurezza non è poi tanto più alta degli hd. Per parlare di sicurezza dobbiamo parlare di nastri di backup...
se vuoi parlare di time machine difettose si deve parlare anche di dvd difettosi, aimè se vogliamo fare un paragone credo che i dvd masterizzati male o di bassa qualità ne sia stra pieno il mondo.. ;)
Poi sottolineamo che qui non è che non puoi masterizzare su dvd. Se ne hai davvero bisogno e il nas per te è una soluzione troppo evoluta (non te te, te utente medio :P ) puoi sempre comprare il drive esterno...
Rikkardino
20-07-2011, 15:36
Ma quindi questo i7 2.7GHz che si può montare in BTO a cosa corrisponderebbe? Un i7-2620M?
aspettiamo qualcuno che lo smonta o lo acquista ma in linea di massima dovrebbero essere i processori del mbpro13.... e il server ha quello del mbpro15
insane74
20-07-2011, 15:43
eh io invece mi sono trovato nell'esatto contrario. Avevo delle foto su un backup di G04 (dvd ottimi di qualità) che dopo 7 anni sono diventati illeggibili (su 20 ne ho persi 2 con foto annesse) mentre lo stesso backup che avevo su hard disk non ha avuto assolutamente problemi (entrambi tenuti in ottimo stato e per di più l'hard disk l'ho uso tutt'ora)
Se parliamo di dvd la sicurezza non è poi tanto più alta degli hd. Per parlare di sicurezza dobbiamo parlare di nastri di backup...
se vuoi parlare di time machine difettose si deve parlare anche di dvd difettosi, aimè se vogliamo fare un paragone credo che i dvd masterizzati male o di bassa qualità ne sia stra pieno il mondo.. ;)
Poi sottolineamo che qui non è che non puoi masterizzare su dvd. Se ne hai davvero bisogno e il nas per te è una soluzione troppo evoluta (non te te, te utente medio :P ) puoi sempre comprare il drive esterno...
siamo ormai OT, cmq io masterizzo su dvd, salvo su NAS e su hd usb con timemachine.
:D
Dylan il drago
20-07-2011, 15:48
siamo ormai OT, cmq io masterizzo su dvd, salvo su NAS e su hd usb con timemachine.
:D
azz, te non rischi mi sa :sofico:
cmq lasciando stare il discorso sicurezza mi chiedo solo se questa mancanza del lettore dvd non aumenti la capacità di dissipamento del tutto.. l'i5 scalda (sul mio pro da 13 me ne accorgo abbastanza) e su un cosino così piccolo potrebbe essere problematica la cosa...
insane74
20-07-2011, 15:51
cmq lasciando stare il discorso sicurezza mi chiedo solo se questa mancanza del lettore dvd non aumenti la capacità di dissipamento del tutto.. l'i5 scalda (sul mio pro da 13 me ne accorgo abbastanza) e su un cosino così piccolo potrebbe essere problematica la cosa...
beh, il mio mini è un bel fornetto già così.
immagino che con l'i5/i7 possa solo essere peggio!
:(
theJanitor
20-07-2011, 15:53
ho seri dubbi perchè l'alloggiamento rimane per un secondo hard disk quindi di fatto all'interno sarà identico alla versione server della precedente generazione
wrxsti280
20-07-2011, 15:54
Io continuo a non vedere il problema.
Hanno tolto l'unità ottica abbassando il prezzo di 100euro. Un masterizzatore dvd esterno costa 40euro.
Ci si guardagna in tutti i casi :)
insane74
20-07-2011, 15:59
Io continuo a non vedere il problema.
Hanno tolto l'unità ottica abbassando il prezzo di 100euro. Un masterizzatore dvd esterno costa 40euro.
Ci si guardagna in tutti i casi :)
ci perdi esteticamente (a qualcuno importa, soprattutto se si spende una certa cifra) e ci smeni pure una porta usb (che già sono poche).
imho, era meglio per tutti se mantenevano la versione con e senza masterizzatore, così da accontentare tutti.
ma ormai Apple spinge a tavoletta su digital delivery e cloud, quindi comincia ad ammazzare i supporti fisici.
:rolleyes:
ci perdi esteticamente (a qualcuno importa, soprattutto se si spende una certa cifra) e ci smeni pure una porta usb (che già sono poche).
imho, era meglio per tutti se mantenevano la versione con e senza masterizzatore, così da accontentare tutti.
ma ormai Apple spinge a tavoletta su digital delivery e cloud, quindi comincia ad ammazzare i supporti fisici.
:rolleyes:
Scusa eh ma quante volte lo userai questo benedetto masterizzatore? Backuppi ogni giorno?!?!
Alla fine lo tieni chiuso in un cassetto e una volta che ti serve (nel mio caso credo 1 volta l'anno) lo inserisci. Così facendo salvi sia l'estetica che il portafogli!
^[H3ad-Tr1p]^
20-07-2011, 17:46
una domand su questo
a parte che alla fine anch io preferisco che escano senza supporti ottici tanto none' che lo uso tanto
ma mi chiedevo se magari potevo utlizzare solo un mio vecchio masterizzatore che ho smontato da una vecchia reliquia senza dover acquistaere un supporto esterno
Rikkardino
20-07-2011, 18:14
^;35606288']una domand su questo
a parte che alla fine anch io preferisco che escano senza supporti ottici tanto none' che lo uso tanto
ma mi chiedevo se magari potevo utlizzare solo un mio vecchio masterizzatore che ho smontato da una vecchia reliquia senza dover acquistaere un supporto esterno
se il masterizzatore è interno cmq hai bisogno di un box, non tanto x il box in se (anche) quanto x convertire l'interfaccia in usb e dargli corrente
arenavsore
20-07-2011, 18:26
Scusa eh ma quante volte lo userai questo benedetto masterizzatore? Backuppi ogni giorno?!?!
Alla fine lo tieni chiuso in un cassetto e una volta che ti serve (nel mio caso credo 1 volta l'anno) lo inserisci. Così facendo salvi sia l'estetica che il portafogli!
Per masterizzare dvd video, o per rippare cd audio della mia libreria musicale. Credo che l'assenza del lettore ottico ci sta un dispositivo mobile, ma su un fisso quale è il macmini no, dovevano lasciarlo.
wrxsti280
20-07-2011, 19:34
Ma quindi per quanto riguarda la scheda grafica?
Il vecchio mini (2010, con nvidia geforce320m) ha prestazioni grafiche migliori o peggiori del nuovo (Intel HD Graphics 3000)?
^[H3ad-Tr1p]^
20-07-2011, 19:43
se il masterizzatore è interno cmq hai bisogno di un box, non tanto x il box in se (anche) quanto x convertire l'interfaccia in usb e dargli corrente
quegli aggeggi li' cel ho anche per accedere ai dischi di pc con i pc spenti
insane74
20-07-2011, 21:22
beh, ma saranno un pò fatti miei, no? :p
cmq masterizzerò un dvd ogni 2-3 giorni circa.
non solo x fare backup, ovvio! :sofico:
cmq, per chi come me fa il ragionamento "il mini come il mio primo mac", con il modello precedente (che ho io) si aveva un desktop "completo", ora no.
tocca cmq tirar fuori altri soldi per comprare cmq qualcosa di esterno e "posticcio".
non ce n'era la necessità, se non per "politica" di Apple.
mi trovassi oggi nella condizione di dover prendere il mio "primo mac", il mini lo scarterei subito.
ovviamente poi ognuno la vede a modo suo! :)
Il vecchio mini (2010, con nvidia geforce320m) ha prestazioni grafiche migliori o peggiori del nuovo (Intel HD Graphics 3000)?
Interessa anche a me.. anzi nelle richieste aggiungo anche le prestazioni del processore attuale rispetto al vecchio C2D... c'è una sensibile differenza?
In teoria - stando ai bench e leggendo opinioni in giro - l'Intel HD3000 sembra essere superiore alla geforce 320m
Dylan il drago
20-07-2011, 21:51
beh, ma saranno un pò fatti miei, no? :p
cmq masterizzerò un dvd ogni 2-3 giorni circa.
non solo x fare backup, ovvio! :sofico:
cmq, per chi come me fa il ragionamento "il mini come il mio primo mac", con il modello precedente (che ho io) si aveva un desktop "completo", ora no.
tocca cmq tirar fuori altri soldi per comprare cmq qualcosa di esterno e "posticcio".
non ce n'era la necessità, se non per "politica" di Apple.
mi trovassi oggi nella condizione di dover prendere il mio "primo mac", il mini lo scarterei subito.
ovviamente poi ognuno la vede a modo suo! :)
ti dirò avere la possibilità di risparmiare 100€ sul prezzo finale e poterci montare un sud come primario e un normale hd da 2tb da 5400 come secondario mi basta e avanza per dire che è stato fatto un enorme passo avanti ;)
figurati che io sto per togliere il masterizzatore dal mio pro 13" per sostituirlo con un bay per hard disk e metterci un ssd come primario :sofico:
insane74
20-07-2011, 21:53
ti dirò avere la possibilità di risparmiare 100€ sul prezzo finale e poterci montare un sud come primario e un normale hd da 2tb da 5400 come secondario mi basta e avanza per dire che è stato fatto un enorme passo avanti ;)
figurati che io sto per togliere il masterizzatore dal mio pro 13" per sostituirlo con un bay per hard disk e metterci un ssd come primario :sofico:
buon per te!
ribadisco però che avrebbero potuto, come nella precedente versione, mantenere la versione CON e SENZA masterizzatore.
almeno accontentavano tutti! :D
arenavsore
20-07-2011, 22:24
allora ragazzi, cosa dite delle prestazioni del vostro fresco lion?
Io l'ho installato sui due mac qui a casa e mentre sull'iMac ultima generazione è perfetto noto che sul mio macmini (late 2010) noto una non perfetta fluidità nelle animazioni di passaggio tra i vari desktop e soprattutto nel launchpad, anche voi lo notate o lo vedo solo io che faccio il confronto? Per non parlare dell'app mail, veramente fantastica ma laggosa o comunque non perfettamente fluida!! Voi che dite???:confused: :confused: :confused:
Dylan il drago
21-07-2011, 08:33
buon per te!
ribadisco però che avrebbero potuto, come nella precedente versione, mantenere la versione CON e SENZA masterizzatore.
almeno accontentavano tutti! :D
si su questo sono d'accordo.. c'è da dire che sarebbe aumentato il loro costo di produzione (ora fanno un case solo invece che due).
^[H3ad-Tr1p]^
21-07-2011, 08:42
raga volevo chiedere un paio di cose riguardo la versione server dei nuovi mac mini
dunque innanzitutto se si puo' aumentare la ram e di quanto...ha solo 2 slot per cui posso arrivare al massimo a 8Gb ?
per quanto riguarda gli HD in dotazione
la versione server ne ha a bordo di serie 2 da 500Gb
mi sapete dire se sono degli hitachi o qualcos'altro?
io a casa avrei degli WD RE3 750Gb da mettergli al posto dei suoi originali
cosa dite ? andranno bene? sapete se c'e' qualche problema di compatibilita'?
riguardo alla reinstallazione di lion server sapete se danno il DVD ?
oppure se ne danno 2 ? cioe' 1 con lion desktop ed uno con l aggiornamento a lion server ?
grazie mille
theJanitor
21-07-2011, 08:54
il mini monta dischi da 2,5"
^[H3ad-Tr1p]^
21-07-2011, 08:55
il mini monta dischi da 2,5"
NNNNNNNNUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
^;35609095']raga volevo chiedere un paio di cose riguardo la versione server dei nuovi mac mini
dunque innanzitutto se si puo' aumentare la ram e di quanto...ha solo 2 slot per cui posso arrivare al massimo a 8Gb ?
Si trovano anche moduli da 8gb (anche se i prezzi non sono proprio abbordabili) quindi il massimo sarebbe 16
^;35609095']
Bisogna vedere se implementano connettori a 7 pin invece che 4 come gli ultimi iMac ma in quel caso oltre a problemi di ventole troppe accelerate (comunque risolvibili con alcuni stratagemmi) non dovrebbero esserci controindicazioni se non nella dimensione :D.
Per il resto non saprei dirti :fagiano:
Pensavo di prendermi un SSD dopo e aggiungerlo, ma guardando su youtube non è poi così facile smontare tutti i connettori e ammennicoli vari all'interno del mini.. qualcuno ha provato di persona a farlo? E' così incasinato come sembra?
theJanitor
21-07-2011, 09:37
è sicuramente più complicato della generazione precedente ma in molti qua stesso lo hanno sostituito.
l'unica cosa da vedere è se metteranno i loro connettori come negli ultimi iMac dove c'erano seri problemi a cambiare il disco
wrxsti280
21-07-2011, 12:10
Ma i nuovi mini hanno processori sandy-bridge o no? Dal sito non si capisce...
arenavsore
21-07-2011, 12:14
si
è sicuramente più complicato della generazione precedente ma in molti qua stesso lo hanno sostituito.
l'unica cosa da vedere è se metteranno i loro connettori come negli ultimi iMac dove c'erano seri problemi a cambiare il disco
oltre al fatto che non era possibile abilitare il trim se non erro...
ciao ragazzi,
vi chiedo un consulto poichè conosco veramente poco il mondo apple.
Ho la quasi certa possibilità di acquistare 2/3 mac mini modello 2010 (non so ancora le specifiche, ma da quanto ho trovato esiste un'unica configurazione cui si poteva scegliere un upgrade della cpu) ad un prezzo molto basso.
Domande:
-Su mac2sell la quotazione è di 350€; senza bundle di quanto può calare?
-Poichè sono di un mio amico abbastanza distratto sicuramente non avrà le ricevute; è un problema per la garanzia, oppure funziona come su iphone, per cui basta il solo seriale?
(anche qui un solo anno di garanzia?)
vi ringrazio!
a presto:)
insane74
21-07-2011, 15:55
Pensavo di prendermi un SSD dopo e aggiungerlo, ma guardando su youtube non è poi così facile smontare tutti i connettori e ammennicoli vari all'interno del mini.. qualcuno ha provato di persona a farlo? E' così incasinato come sembra?
io l'ho fatto sul mini in firma.
per problemi vari (installazione di linux che si piantava) l'ho dovuto aprire e smontare un paio di volte (e metti l'ssd, e rimetti l'hd normale, e rimetti l'ssd) e alla fine sono riuscito a rompere il connettore della ventolina (ESTREMAMENTE delicato).
ergo, se non si hanno MANI ferme e sangue freddo, meglio lasciar perdere.
tra l'altro, si perde cmq la garanzia. :cry:
Rikkardino
21-07-2011, 19:27
io l'ho fatto sul mini in firma.
per problemi vari (installazione di linux che si piantava) l'ho dovuto aprire e smontare un paio di volte (e metti l'ssd, e rimetti l'hd normale, e rimetti l'ssd) e alla fine sono riuscito a rompere il connettore della ventolina (ESTREMAMENTE delicato).
ergo, se non si hanno MANI ferme e sangue freddo, meglio lasciar perdere.
tra l'altro, si perde cmq la garanzia. :cry:
ecco su questo ti chiedo di approfondire
si perde la garanzia perchè in qualche modo si rompono sigilli?
o dici che "si perde" xkè non si potrebbe fare? (in tal caso basterebbe rimettere l'hdd di serie prima di portarlo in apple care)
Rikkardino
21-07-2011, 19:28
e aggiungo
qualcuno ha trovato in giro box esterni 2.5 sata->thunderbolt?
potrebbe essere un bel modo di risolvere la questione SSD... montandolo esterno su thunderbolt.
theJanitor
21-07-2011, 19:34
anche se ci fosse in giro costerebbe un rene :asd:
comunque di sigilli non ne rompi
Rikkardino
21-07-2011, 20:17
allora stica, smonto e ci metto il mio x25m g2 120gb
ora la domanda è
al momento sono orientato sul miniserver... immagino un disco stia al posto del lettore cd e uno al solito posto (cioè facilmente smontabile).
apro smonto monto chiudo....
invece mi chiedo, se per caso optassi per il mini dual i7 con ati 6630 (devo ancora decidere se è meglio il quad o la gpu) sarebbe un bel casino montare l'ssd insieme all'hardisk esistente (immagino mancherebbe il secondo cavo sata... e magari i supporti).... il primo che la trova postasse una guida allo smontaggio dei nuovi mini!
insane74
21-07-2011, 20:36
anche se ci fosse in giro costerebbe un rene :asd:
non ci sono sigilli in senso stretto, ma l'intero HD è "coperto" da una specie di pellicola nera su cui sono anche incollati i connettori e i sensori.
praticamente cambiando HD è IMPOSSIBILE non "rovinare" l'aspetto di tutta sta copertura, quindi cmq se lo mandi in garanzia ti "sgamano".
su fixit ci sono delle belle immagini e si vede bene che casino c'è da fare.
Ventresca
21-07-2011, 22:45
qualche bench di questa sconosciuta 6630m?
qualche bench di questa sconosciuta 6630m?
http://www.notebookcheck.net/AMD-Radeon-HD-6630M.43963.0.html
non sembra proprio malaccio, si può giocare a crysis a dettagli medi :ciapet:
Rikkardino
22-07-2011, 13:24
è uscito il teardown di ifixit, sul mini i5 con hd3000
in pratica al posto del superdrive c'e' un pezzo di plastica, che in pratica è lo spazio x il secondo hardisk impilato al primo
detto questo, non appena si trovera' il cavo proprietario zif->sata, se davvero l'hardisk si impila all'altro sarebbe un gioco da ragazzi aggiungerlo.
ancor piu' facile sostituirlo su uno dotato di 2 hardisk (il server) poichè gia' presente il cavo dati.
qualcuno ha smontato il server? ha notato se i 2 dischi sono impilati o se disposti in maniera diversa?
stessa domanda per chi ha il modello intermedio.... lo spazio x impilare il secondo hardisk è sempre vuoto o magari la mobo è piu' grande causa scheda dedicata?
Rikkardino
22-07-2011, 16:34
in pratica a pari prezzo si prende
mini server i7 quad 2.0ghz, 4gb, hd3000, 500x2 7200rpm (uno dei quali sarà rimpiazzato dall'ssd in firma)
mini i7 dual 2.7ghz, 4gb, ati 6630m, 750gb 7200rpm (a cui aggiungerò il mio ssd in firma)
ad entrambi farò l'upgrade a 8gb di ram
la domanda è
apparte gli utilizzi leggeri, i miei unici utilizzi pesanti sono lightroom, photoshop cs5, vari filtri ecc... insomma tutto cio' che c'e' in un flusso raw (da 21mpixel tra l'altro)
2 core straveloci e gpu prestante, o 4 core meno veloci e gpu scarsa?
Io invece sarei interessato a una qualsiasi delle versioni che però riesca a gestire un flusso video da 1080p ..... e mi piacerebbe anche sapere che temperature raggiunge sotto stress ......
giusto per farvi un esempio il mio mini non ce la fa a far andare un 1080p fluidamente .......
se qualcuno riesce a farci sapere come si comporta il nuovo se basta un dual i5 (magari il base :) ) o se serve necessariamente la versione quad ...... :nono:
è uscito il teardown di ifixit, sul mini i5 con hd3000
in pratica al posto del superdrive c'e' un pezzo di plastica, che in pratica è lo spazio x il secondo hardisk impilato al primo
detto questo, non appena si trovera' il cavo proprietario zif->sata, se davvero l'hardisk si impila all'altro sarebbe un gioco da ragazzi aggiungerlo.
ancor piu' facile sostituirlo su uno dotato di 2 hardisk (il server) poichè gia' presente il cavo dati.
qualcuno ha smontato il server? ha notato se i 2 dischi sono impilati o se disposti in maniera diversa?
stessa domanda per chi ha il modello intermedio.... lo spazio x impilare il secondo hardisk è sempre vuoto o magari la mobo è piu' grande causa scheda dedicata?
ho visto anche io, era ovvio che ci fosse il posto visto che la versione server ha due dischi, meno male che anche in quella normale c'è il connettore, speriamo si trovino i cavi
la cosa mi incuriosisce perché preferirei un Mini a un iMac giusto per poter mettere in futuro un SSD affiancato al disco in dotazione
il dubbio che ho è questo: possono esserci problemi di temperatura con due dischi in così poco spazio?
Alexxio360
22-07-2011, 17:56
ho visto anche io, era ovvio che ci fosse il posto visto che la versione server ha due dischi, meno male che anche in quella normale c'è il connettore, speriamo si trovino i cavi
la cosa mi incuriosisce perché preferirei un Mini a un iMac giusto per poter mettere in futuro un SSD affiancato al disco in dotazione
il dubbio che ho è questo: possono esserci problemi di temperatura con due dischi in così poco spazio?
Con un SSD e uno meccanico direi di no...con due meccanici dipende anche dal modello e dall'utilizzo, magari con delle impostazioni nel risparmio energia riesci a recuperare qualcosina...
Con un SSD e uno meccanico direi di no...con due meccanici dipende anche dal modello e dall'utilizzo, magari con delle impostazioni nel risparmio energia riesci a recuperare qualcosina...
la versione serve ha proprio due dischi meccanici nella configurazione base, chissà
io se dovessi aggiungere un disco metterei un SSD piccolo con solo sistema operativo e applicazioni
renzopanta
27-07-2011, 11:45
Ciao a tutti,
io ho un Mac Mini late 2009 con 4GB di RAM e processore 2.53 Ghz.
Considerando che non mi serve il lettore DVD, mi conviene venderlo e prendere un Mac Mini nuovo - entry level (2GB di RAM, processore con clock più lento ma di nuova generazione)?
Altra domanda: la garanzia è internazionale come per i portatili (in vista di possibile acquisto in US)?
salve a tutti. domande urgenti... sabato dovrei prendere un mini nuovo.
sono indeciso tra il base (599) e l'altro (799).
grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno illuminarmi.
volevo chiedere:
- ho un mac mini core duo 1,66mhz che terrei. il remote control rimane lo stesso o devo ricomprarlo?
- la vga del base, hd3000 intel, va bene per tutto tranne per i giochi o zoppica in qualche applicazione di grafica ecc? oltre ai giochi in cui credo sia pessima ha altri problemi?
- la vga di quello da 799€ riesce a far girare giochi a che livello? con una partizione windows ce la farebbe a far girare decentemente flight simulator x?
- in entrambi è possibile mettere anche windows in dual boot o ci sono problematiche di supporto,driver, ecc?
- volendo aggiungere 2gb di ram alla versione base è possibile il fai da te? invalida la garanzia? esattamente che memorie dovrei comprare?
- 2gb per lion sono pochi?
:)
theJanitor
27-07-2011, 18:55
Ciao a tutti,
Considerando che non mi serve il lettore DVD, mi conviene venderlo e prendere un Mac Mini nuovo - entry level (2GB di RAM, processore con clock più lento ma di nuova generazione)?
per me non ne vale assolutamente la pena
Ciao a tutti,
Altra domanda: la garanzia è internazionale come per i portatili (in vista di possibile acquisto in US)?
Come sempre dipende da cosa ci devi fare.. Se devi usarlo per navigare o robe così tieniti il vecchio, altrimenti cambialo.. Dai benchmark in rete si nota un netto boost prestazionale!
renzopanta
27-07-2011, 20:58
Come sempre dipende da cosa ci devi fare..
Principalmente navigazione internet, email un po' di MS word ed excel, e gestione musica (iTunes) e foto (iPhoto).
Proprio quest'ultima applicazione, ultimamente risulta più lenta di quanto non lo fosse in passato. Diciamo che nel passare da una foto all'altra, impiega alcuni secondi per il rendering ed è un po' scattoso.
Dai benchmark in rete si nota un netto boost prestazionale!
Dai benchmark non capisco mai quali modelli comparino (in termini di RAM). In questo caso paragonerei il mio che il top (o quasi, non ricordo bene) dei late 2009, con l'entry level dei mid 2011...
QUale sarà più performante?
All'Apple Store mi hanno consigliato di non installare Lion sul mio Mac Mini...
All'Apple Store mi hanno consigliato di non installare Lion sul mio Mac Mini...
??????? Questa è veramente forte! In quale Apple store eri? Quello fake cinese? :doh: :muro:
renzopanta
27-07-2011, 23:11
Roma Est...
Mi diceva che il progetto dell'hardware va a braccetto con quello del sistema operativo.
Il mio è nato con SL, per cui avrei fatto meglio a rimanere con quel SO.
In più, probabilmente in termini di prestazioni ne avrebbe risentito..
Sembrava molto competente
insane74
28-07-2011, 07:52
Roma Est...
Mi diceva che il progetto dell'hardware va a braccetto con quello del sistema operativo.
io ho installato lion sul mini in firma (quindi quello "vecchio") e grossi problemi non ce ne sono, se non legati a lion stesso (bachi e c@zz@te inventate da Apple).
;)
Roma Est...
Competente non lo so, ma commerciale di basso livello sicuro! Forse l'hai interrotto tu prima, ma sicuro sarebbe arrivato alla conclusione di farti vendere quello per farti comprare il mini nuovo! :mc:
renzopanta
28-07-2011, 09:29
Guardando qua sotto, sembrerebbe che il mio ha fatto registrare 3799, mentre il nuovo modello base 6396: secondo voi sono miglioramenti che saltano all'occhio con il normale utilizzo (es. rendering delle foto ridotto utilizzando iPhoto, o più fluidità passando da una foto all'altra)?
O sono numeri fini a se stessi?
http://apple.hdblog.it/2011/07/22/ecco-il-test-geekbench-del-nuovo-mac-mini-2011/
patanfrana
28-07-2011, 09:46
Non ho capito: tu hai la versione "alu" (esteticamente uguale a quella nuova) oppure quella precedente (più alta, con la parte superiore bianca)?
In ogni caso il nuovo Mini ha tanta potenza da vendere in più rispetto ai modelli precedenti, solo che il cambio (IMHO) vale solo se il passaggio è di due generazioni, e non dalla precedente alla attuale ;)
renzopanta
28-07-2011, 09:58
Non ho capito: tu hai la versione "alu" (esteticamente uguale a quella nuova) oppure quella precedente (più alta, con la parte superiore bianca)?
Ho la versione late 2009, più alta e top white - senza HDMI.
Il fatto è che è fuori garanzia, per cui vendendolo “bene”, potrei investire poco di più per uno con garanzia di un anno e maggiori prestazioni…
Altra domanda a cui non ho trovato risposte certe in rete, è se il Mac Mini gode di garanzia internazionale o no…
patanfrana
28-07-2011, 10:02
Allora sì, potrebbe essere un acquisto davvero sensato (specie se lo usi abitualmente e non come "muletto") ;)
Sì, la garanzia è internazionale, e, aggiungo io, è consigliata l'AppleCare ;)
theJanitor
28-07-2011, 10:50
Ho la versione late 2009, più alta e top white - senza HDMI.
Il fatto è che è fuori garanzia, per cui vendendolo “bene”, potrei investire poco di più per uno con garanzia di un anno e maggiori prestazioni…
Altra domanda a cui non ho trovato risposte certe in rete, è se il Mac Mini gode di garanzia internazionale o no…
per me fai un passo in avanti decisamente superiore investendo i soldi che spenderesti nella differenza per mettere un SSD al mini che possiedi
renzopanta
28-07-2011, 11:46
per me fai un passo in avanti decisamente superiore investendo i soldi che spenderesti nella differenza per mettere un SSD al mini che possiedi
in realtà se riuscissi a venderlo come dico io (e sembra possibile), potrei prendere il nuovo negli states a costo zero... :)
però poi già mi immagino con la borsa piena di elettronica (mac mini, macbook air, apple tv e altre cavolatine varie), fermato dalla dogana a fiumicino e costretto a pagare 1000 euro di sovrapprezzo :cry:
Quindi l'idea dell?SSD mi intriga. Da che dimensione? E quanto dovrei spenderci?
Immagino grosso incremento nelle prestazioni...
in realtà se riuscissi a venderlo come dico io (e sembra possibile), potrei prendere il nuovo negli states a costo zero... :)
però poi già mi immagino con la borsa piena di elettronica (mac mini, macbook air, apple tv e altre cavolatine varie), fermato dalla dogana a fiumicino e costretto a pagare 1000 euro di sovrapprezzo :cry:
Quindi l'idea dell?SSD mi intriga. Da che dimensione? E quanto dovrei spenderci?
Immagino grosso incremento nelle prestazioni...
Secondo me il discorso SSD è a parte, a prescindere dal fatto che tu abbia il vecchio o nuovo Mini, perchè stiamo parlando di 2 ordini di spesa differenti.. un SSD da 128 GB, sul quale ci installi Lion e Apps, te lo porti a casa con 150 euro, negli States te lo tirano dietro a sto punto! :D
ThE cX MaN
28-07-2011, 23:28
Ciao,
mi serve una info: dovrei anche io acquistare un mac mini 2011 e devo installarci SL sopra.
Ho letto che i nuovi Air non accettono SL ma solo Lion: non vorrei che fosse così anche per il mini, qualcuno ha avuto occasione di provare?
Grazie.
sono interessato al mini 2011 solo come mediastation ( quindi flussi video HD e Full HD):
il mini base li reggerà bene o vista la scrausa scheda video devo puntare al modello superiore?
sono interessato al mini 2011 solo come mediastation ( quindi flussi video HD e Full HD):
il mini base li reggerà bene o vista la scrausa scheda video devo puntare al modello superiore?
mi associo alla domanda ..... :)
wrxsti280
29-07-2011, 22:22
mi associo alla domanda ..... :)
Bah, il mini del 2010 non ha nessun problema in questo senso...immagino che con la nuova versione abbiano solo migliarato :)
con molta probabilità mi prenderò la versione del mini mac con i5 ah dato che vado in finlandia a helsinki per la precisione se compro il mac mini lì poi per portarlo in italia mi faranno storie al ritorno in italia?
wrxsti280
01-08-2011, 11:23
Secondo voi delle ram che funzionano su un mini del 2010, dovrebbero funzionare anche su un mini del 2011? La compatibilità dovrebbe essere la stessa?
Se serve posso indicare il codice delle ram in questione.
theJanitor
01-08-2011, 11:47
nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere a 1066 anzichè 1333
ma direi che te ne puoi fregare altamente
Bah, il mini del 2010 non ha nessun problema in questo senso...immagino che con la nuova versione abbiano solo migliarato :)
in che senso? hai il mini 2010? caratteristiche? il mio 2009 i 1080p proprio non li digerisce (a parte le temperature che schizzano alle stelle) è tutto molto scattoso e difficilmente guardabile ..... invece i 720p si fanno apprezzare (ma le temo sempre salgono di molto.....) ......
wrxsti280
01-08-2011, 17:56
Il mini 2011 base che processore monta? So solo che è un i5 2,3ghz...vorrei sapere proprio il codice del processore.
in che senso? hai il mini 2010? caratteristiche? il mio 2009 i 1080p proprio non li digerisce (a parte le temperature che schizzano alle stelle) è tutto molto scattoso e difficilmente guardabile ..... invece i 720p si fanno apprezzare (ma le temo sempre salgono di molto.....) ......
Si, ho un mini 2010 configurazione base (che sto vendendo tra l'altro) ma con 4gb di ram invece che 2...qualsiasi video a qualsiasi risoluzione si vede senza problemi, fluidamente ;)
con molta probabilità mi prenderò la versione del mini mac con i5 ah dato che vado in finlandia a helsinki per la precisione se compro il mac mini lì poi per portarlo in italia mi faranno storie al ritorno in italia?
Trattato di Maastricht, prevede la libera circolazione delle merci e delle persone all'interno della comunità europea.
Basilare è il pagamento dell'IVA in una delle nazioni della CE.
Se acquistate in Grecia dove l'IVA è al 18%, e in Italia l'IVA è il 20%, non siete tenuti a pagare quel 2% di differenza.
Riassumendo: non c'è dogana per le merci circolanti nell'ambito della CE, salvo alcune limitazioni per sigarette, alcool, caffè, cacao e altre stranezze.
http://it.wikipedia.org/wiki/Comunità_europea
wrxsti280
02-08-2011, 17:46
Ecco le ram in questione
https://lh4.googleusercontent.com/-tJSI7PlNhoo/TjglP-bG7BI/AAAAAAAAAEM/Vvv5V-HKZSM/s800/IMG_20110802_182606.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-UHjb29MGGqU/TjglZVdUvcI/AAAAAAAAAEQ/9wCUWFRRfz8/s800/IMG_20110802_182648.jpg
Secondo voi sono compatibili con i nuovi mini 2011?
Originariamente erano di un iMac del 2009
Ciao, mi servirebbe un consigilo... conviene un mac mini 2010 modello base a 490€ nuovo?
Grazie
Ciao, mi servirebbe un consigilo... conviene un mac mini 2010 modello base a 490€ nuovo?
Grazie
a occhio direi di no, anche solo per il procio ..... :)
wrxsti280
06-08-2011, 09:04
Grazie
Se ritieni indispensabile il masterizzatore dvd in un computer fisso, allora prendi il 2010.
Se invece non te ne frega nulla, vai del nuovo.
Secondo me il punto di decisione tra nuovo e vecchio è proprio questo...
Se ritieni indispensabile il masterizzatore dvd in un computer fisso, allora prendi il 2010.
Se invece non te ne frega nulla, vai del nuovo.
Secondo me il punto di decisione tra nuovo e vecchio è proprio questo...
Ma volendo con 20 euro si fa un masterizzatore usb e può prendere il nuovo comunque :)
wrxsti280
06-08-2011, 09:45
Ma volendo con 20 euro si fa un masterizzatore usb e può prendere il nuovo comunque :)
Certamente, infatti la penso anche io allo stesso modo :)
Solo è che per qualcuno (anche in questo topic) potrebbe essere incocepibile in un fisso non avere il masterizzatore. Lo potrei capire, anche se non condivido.
Ciao, grazie delle risposte. Pensavo le stesse cose e per 100€ in meno non ne vale la pena visto il procio minore e hd più piccolo. Grazie
theJanitor
06-08-2011, 13:58
Grazie
no, è un furto col nuovo a 599
wrxsti280
06-08-2011, 15:28
no, è un furto col nuovo a 599
Pensa che io ho appena scambiato il mio mini 2010 (base, quello da 699) con un ipad2 3g 32gb (valore da nuovo 699euro) praticamente nuovo (15 luglio) :cool:
theJanitor
06-08-2011, 15:34
hai trovato un'affarista nato :asd: :asd:
wrxsti280
06-08-2011, 15:36
hai trovato un'affarista nato :asd: :asd:
Vendendolo mi prendo il mini nuovo :)
ps: qualcuno vuole un ipad2 a 599? :D :D :D
rocchellid
07-08-2011, 18:15
Vorrei un consiglio: avrei pensato di prender il mac mini per fare da media center (solo questo). Vengo dal mondo windows ... quindi vi chiedo se per vedere film (magari anche in hd) il modello da 599 è sufficiente o devo puntare sull'altro (anche per il discorso della ram: non mi sognerei mai di prendere un pc con 7 con meno di 4 gb di ram). Lo integrerei con l'apple remote, la tastiera wireless e il magic mouse (o è meglio la magic trackpad ?).
Credo che non avrò problemi a metterlo in rete con windows per leggere i files da un pc con 7 (non in dominio) vero ?
Grazie
Davide
Salve, vorrei sapere se nel mac mini base da 599 si può aggiungere un ssd. Dall'apple store lo fa aggiungere solo alla versione da 799 euro
Buona sera a tutti!
Ho appena cambiato la pasta (schifosa che mettono) termoconduttiva al cpu/vga, risultato? -10° :O
La pasta utilizzata è OCZ Freeze Extreme (http://www.ocztechnology.com/ocz-freeze-extreme-thermal-conductivity-compound-eol.html)
NB: Bisogna smontare anche la logic board! ;)
Salve, vorrei sapere se nel mac mini base da 599 si può aggiungere un ssd. Dall'apple store lo fa aggiungere solo alla versione da 799 euro
Sicuro che puoi montarlo, basta che dai uno sguardo a ifixit ;)
theJanitor
15-08-2011, 08:03
l'unica seccatura è comprare la piattina con il connettore che non è facilmente reperibile
Entrato in possesso del mac mini 2011 server.
Stupendo, surclassa il mio mb pro 2010 con processore 2.8 e doppia scheda grafica.
Comprerò 8gb da crucial e se riesco vorrei prendere due di questi anche se la procedura per la sostituzione degli hd mi sembra un po' complicata.
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=wishListDetail.jsp&A=details&Q=&sku=797518&is=REG
l'unica seccatura è comprare la piattina con il connettore che non è facilmente reperibile
A quale piattina ti riferisci?
theJanitor
15-08-2011, 09:25
a questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/20110815102440_Schermata2011-08-15a10.24.10.jpeg
dentro non si trova direttamente il connettore sata+alimentazione, serve questo adattatore
a questa:
dentro non si trova direttamente il connettore sata+alimentazione, serve questo adattatore
Giusto :doh:
nel Mac Mini 2011 è possibile sostituire l'hdd di base e la RAM "autonomamente" o si invalida la garanzia?
Quali modelli di hdd (da 7200rpm o magari SSD) e ram (2x4gb) consigliate di acquistare?
Volevo prendere per un amico un mac mini modello base che con lo sconto studenti verrebbe 550€.
Grazie!
theJanitor
25-08-2011, 21:01
la ram ti è permesso cambiarla tramite un comodo sportellino sotto il mini.
il disco non potresti cambiarlo
la ram ti è permesso cambiarla tramite un comodo sportellino sotto il mini.
il disco non potresti cambiarlo
Per le RAM ho visto il sito della Crucial, dal quale ricordo presi quelle per il mio vecchio MBpro. 2x4GB vengono 45€ + s.s.
Per quanto riguarda un SSD cosa consigliate? Ovviamente una capienza minima ;)
misterx78
26-08-2011, 11:49
Il mini 2011 base che processore monta? So solo che è un i5 2,3ghz...vorrei sapere proprio il codice del processore.
E' un i5 Sandy Bridge della serie destinata ai portatili, la sigla è 2415M.
nessuno di voi l'ha abbinato al cinema display 27"?
ero interessato a capire come si comportasse a risoluzione 2560x1600
theJanitor
26-08-2011, 20:39
con i soldi che spendi per la coppia ti prendi direttamente l'iMac da 27"
con i soldi che spendi per la coppia ti prendi direttamente l'iMac da 27"
come vedi ce l'ho già
era una curiosità; la risoluzione è supportata, però mi stavo chiedendo con che qualità
wrxsti280
26-08-2011, 21:18
E' un i5 Sandy Bridge della serie destinata ai portatili, la sigla è 2415M.
Grazie per l'info.
Ma sbaglio, o è lo stesso processore che monta il MBP base? (ha anche la stessa scheda grafica?)
theJanitor
27-08-2011, 07:49
come vedi ce l'ho già
era una curiosità; la risoluzione è supportata, però mi stavo chiedendo con che qualità
scusami, le firme non le leggo mai :D
credo che per un uso normale non abbia alcun problema a gestire quella risoluzione a meno di volerci giocare o vedere video a quella risoluzione. Personalmente ne ho usato uno della vecchia generazione attaccato ad ACD da 27" in un centro commerciale e per il poco che ho potuto vedere non notavo rallentamenti
wrxsti280
27-08-2011, 08:51
Mi sta venendo l'idea di comprare il nuovo mini sal sito apple americano (599dollari).
La garanzia varrebbe lo stesso anche in Italia? Cioè, se ho un problema, posso portarlo in un centro apple o mi fanno storie?
Il prodotto è lo stesso al 100%? Il trasformatore integrato funziona alla stessa frequenza (non so se la rete elettrica americana utilizzi la nostra stessa frequenza di funzionamento)?
Per la spedizione mi affiderei al servizio di consegnato.com...ma non l'ho mai provato. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato? Sono affidabili?
theJanitor
27-08-2011, 09:13
l'alimentazione non dovrebbe essere la stessa e mi pare di ricordare che Apple è nella bl dei siti su cui consegnato.com non può operare
patanfrana
27-08-2011, 09:17
l'alimentazione non dovrebbe essere la stessa e mi pare di ricordare che Apple è nella bl dei siti su cui consegnato.com non può operare
Più che altro è consegnato ad essere nella BL di Apple :D
In effetti è un peccato, ma il dubbio sull'alimentazione resta... Io pensavo di farmene portare uno dagli USA da mia madre ad ottobre, ma non vorrei si fulminasse attaccandolo alla nostra presa elettrica... :asd:
qualche secolo fa (primi anni 90) mi avevano regalato un mac dall'america (uno di quei ruderi con processore a 7 mhz e senza hard disk :D ), viaggiava con tensione da 110v, semplicemente prima di collegarlo ero andato in un negozio di elettronica e avevo preso un trasformatore 220/110 :fagiano:
dssdsdsdsdsdsdsdsd
27-08-2011, 10:47
l'alimentatore, come in tutti i device moderni, dovrebbe essere uno switching 110-240V 50∼60 Hz, quindi non dovrebbe essere un problema. ;)
misterx78
27-08-2011, 11:06
Grazie per l'info.
Ma sbaglio, o è lo stesso processore che monta il MBP base? (ha anche la stessa scheda grafica?)
Esatto, è lo stesso processore che monta il MacBook Pro da 13" base ed anche la scheda grafica è la stessa.
Mi sta venendo l'idea di comprare il nuovo mini sal sito apple americano (599dollari).
La garanzia varrebbe lo stesso anche in Italia? Cioè, se ho un problema, posso portarlo in un centro apple o mi fanno storie?
Il prodotto è lo stesso al 100%? Il trasformatore integrato funziona alla stessa frequenza (non so se la rete elettrica americana utilizzi la nostra stessa frequenza di funzionamento)?
Per la spedizione mi affiderei al servizio di consegnato.com...ma non l'ho mai provato. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato? Sono affidabili?
ho comprato un mac mini a san francisco e l'alimentazone è la stessa, devi solo cambiare il cavo di alimentazione, per il resto è identico, non cambia nulla.
ho preso la versione server per 750 euro
ciao
^[H3ad-Tr1p]^
31-08-2011, 16:57
ho comprato un mac mini a san francisco e l'alimentazone è la stessa, devi solo cambiare il cavo di alimentazione, per il resto è identico, non cambia nulla.
ho preso la versione server per 750 euro
ciao
come hai fatto a prenderla a san francisco da qui?
^[H3ad-Tr1p]^
31-08-2011, 16:58
io anche volevo la versione server
ma e' adatto questo piccolino a stare acceso 24 ore su 24?
4GateRush
31-08-2011, 17:09
^;35834763']io anche volevo la versione server
il mio è da maggio che non lo spengo, cioè da quando l'ho comprato
e abitando in sicilia non penso soffra di temperature alte :)
^[H3ad-Tr1p]^
31-08-2011, 17:12
il mio è da maggio che non lo spengo, cioè da quando l'ho comprato
e abitando in sicilia non penso soffra di temperature alte :)
ma cosa gli fai fare?
tanto per sapere che carico supporta
i dischi li fai scrivere in continuazione oppure hai un nas esterno con piu' dischi su cui scrive in continuazione?
che versione hai?
^;35834760']come hai fatto a prenderla a san francisco da qui?
ero a san francisco in viaggio ;)
^;35834763']io anche volevo la versione server
il mio mbpro 2009 è acceso 24/24 da due anni ... figurati il mac mini server :D
^[H3ad-Tr1p]^
01-09-2011, 23:36
il mio mbpro 2009 è acceso 24/24 da due anni ... figurati il mac mini server :D
consumi?:)
usate dischi esterni, nas o che altro?
^[H3ad-Tr1p]^
01-09-2011, 23:37
ero a san francisco in viaggio ;)
sei tu che hai rubato il prototipo dell iphone 5? :D
^;35844163']consumi?:)
usate dischi esterni, nas o che altro?
i consumi del macmini sono molto bassi, trovi tante informazioni in giro
un wd digital studio edition II
con 2 hd all'interno in configurazione raid 1
fw800, fw400, usb2, esata
e altri hd
ciao
wrxsti280
07-09-2011, 09:50
Una delle caratteristiche più importanti sul mac mini 2010, a mio avviso era l'assoluta silenziosità.
E' lo stesso sul mac mini 2011? Visto l'hardware più potente, la ventola gira a velocità superiori? Avete letto qualcosa a riguardo nelle varie recensioni?
patanfrana
07-09-2011, 09:53
Rimane inudibile (eccetto che in avvio ovviamente), tranquillo ;)
non ho resistito... dovevo cambiare PC e ho deciso di passare alla mela anch'io, ordinato due giorni fa, sono ora in trepida attesa... :)
Ciao Ragazzi,
ci sono differenze tra la versione "server" ( quindi con il quad da 45W ) e la versione "domestica" in ambito temperature & rumore ? Ho come riferimento il mio ex mini 2010 "base"....quindi letteralmente muto...
Dopo aver fatto la copia con carbon copy cloner ,sto per installare un SSD OWC extreme pro 6g 256gb su mac mini server 2011.
In origine ne volevo acquistare due di SSD OWC per metterli in raid 0, ma la spesa mi ha frenato.
Forse avrei potuto prenderne due da 128 gb e metterli in raid 0 e giungere a quasi 1000mb/s.
Ad ogni modo 500 mb/s non dovrebbero essere male :)
Se non dovessi collegarmi più sapete il perché ... :D
Dopo aver fatto la copia con carbon copy cloner ,sto per installare un SSD OWC extreme pro 6g 256gb su mac mini server 2011.
In origine ne volevo acquistare due di SSD OWC per metterli in raid 0, ma la spesa mi ha frenato.
Forse avrei potuto prenderne due da 128 gb e metterli in raid 0 e giungere a quasi 1000mb/s.
Ciao,
mi daresti 2 dritte sulla versione server : come siamo messi a rumore & temperature interne?
grazie
eMa
Ciao,
mi daresti 2 dritte sulla versione server : come siamo messi a rumore & temperature interne?
grazie
eMa
Ciao, installazione riuscita. :)
temperature interne non le ho ancora misurate
quanto al rumore, è praticamente assente fin quando il processore non va sotto sforzo.
quanto è impegnato la ventola si sente chiaramente
dubito che non sia così' anche sull'i5 con la scheda grafica discrete
Ciao
Operazione durata pochissimo grazie al video della OWC (http://eshop.macsales.com/installvideos/mac_mini2011_server_hd/).
HO sostituito solo il primo hd che ho incontrato smontando. In altri termini quello che sta più vicino alla botola nera.
Ho avuto fortuna perché era anche quello su cui avevo installato Lion e che avevo copiato con carbon copy cloner.
22_12_2012
20-09-2011, 12:40
Ciao, installazione riuscita. :)
temperature interne non le ho ancora misurate
quanto al rumore, è praticamente assente fin quando il processore non va sotto sforzo.
quanto è impegnato la ventola si sente chiaramente
dubito che non sia così' anche sull'i5 con la scheda grafica discrete
Ciao
Buongiorno a tutti,
mi aggancio a questo post...la HD 6630M ha una ventola aggiuntiva?Che TDP possiede?C'è uno switch tra le 2 schede video ( la Intel integrata e la Ati dedicata ) ? Qualcuno è già in possesso del modello con ATI?
Grazie :)
Mi è appena arrivato il Mac mini base.
Già in arrivo anche 8 Gb di ram e ora sono indeciso se prendermelo come computer personale e lasciare a casa agli altri familiari il mio iMac oppure no.
Nel primo caso gli monterei un bell'SSD :D
Quello su cui sono indeciso e su che monitor abbinargli. Alla fine sono anche abituato alla buona qualità del monitor dell'iMac che ho. Voi che usate?
pedro_se_rooot
23-09-2011, 11:33
domanda per chi ha la versione 2011
attaccata alla thunderbolt metterei il dell u2711 e attaccato all'hdmi un plasma.
gestisce 2 flussi contemporaneamente ? come si comporta il tutto ? c'è uno switch ??
Sì, gestisce 2 uscite video.
Il problema nel caso è per la scheda video se deve gestire monitor così grandi.
Comunque appena mi arriva il monitor (prossima settimana) se vuoi provo.
pedro_se_rooot
23-09-2011, 12:44
ottimo, solo una domanda mi rimane.
è più performante il mini con un i7 2.7 e ati 6630 oppure la versione server ?
Ventresca
23-09-2011, 14:50
mi sa che hai la firma irregolare
La versione server ha un i7 Quad-Core, la versione liscia un i7 Dual-Core ;)
hellkitchen
30-09-2011, 12:09
Ragazzi ma con i nuovi Mac mini, è incluso l'adattatore hdmi - dvi. Dunque vuol dire che nel mac mini va il connettore hdmi mentre nel monitor va la dvi? Si può usare un qualsiasi monitor no?
pedro_se_rooot
30-09-2011, 19:43
alla fine ho preso il Mac mini server 2011 dal mio spaccino di fiducia a 870 euro :sofico:
appena arriva un bel raid 0 e :ciapet: all'ssd !
alla fine ho preso il Mac mini server 2011 dal mio spaccino di fiducia a 870 euro :sofico:
appena arriva un bel raid 0 e :ciapet: all'ssd !
quindi il Quad ..... puoi fare qualche stress test e monitorare Temp e comportamento della macchina?? e vedere se riesce a far girare fluidamente file a 1080p ........ :confused: :)
pedro_se_rooot
30-09-2011, 22:35
in cambio mi presti il 31 1.8 Ltd? :D
appena arrivo faccio tutto e ccomplimenti per i vetri :O
in cambio mi presti il 31 1.8 Ltd? :D
appena arrivo faccio tutto e ccomplimenti per i vetri :O
sei pretenzioso ..... ma sei pentaxiano quindi?? magari si può organizzare un giro ..... :)
Arrivato oggi il mini 2010 base preso nuovo (quindi in garanzia e con aggiornamento Lion incluso) a 485... uno spettacolo.
Già so che l'i5 è superiore come cpu ma la nuova versione senza lettore non la digerivo, cmq il C2D si comporta egregiamente per quello che deve fare (pc desktop acceso H24)... silenziosissimo!! :)
Ragazzi ma con i nuovi Mac mini, è incluso l'adattatore hdmi - dvi. Dunque vuol dire che nel mac mini va il connettore hdmi mentre nel monitor va la dvi? Si può usare un qualsiasi monitor no?
Al monitor puoi collegare la DVI, HDMI o Thunderbolt, a te la scelta.
Ieri ho applicato una pellicola protettiva al mio Mini, solo un pó di pazienza per sagomarla negli angoli..un bell lavoro peró!
patanfrana
02-10-2011, 10:02
Che senso ha la pellicola su di un computer? :stordita:
Che senso ha la pellicola su di un computer? :stordita:
L'ho messa (in ritardo) semplicemente per evitare micrograffi :)
Son fissato purtroppo!
luckyoung
03-10-2011, 11:03
Arrivato oggi il mini 2010 base preso nuovo (quindi in garanzia e con aggiornamento Lion incluso) a 485... uno spettacolo.
Già so che l'i5 è superiore come cpu ma la nuova versione senza lettore non la digerivo, cmq il C2D si comporta egregiamente per quello che deve fare (pc desktop acceso H24)... silenziosissimo!! :)
Ciao,
mi puoi scrivere in privato dove l'hai comprato cortesemente?
Ne sto cercando anche io uno nuovo (devo fare fattura).
Mi sapete dire se e' semplice cambiare la ram sul mini? sia nuovo modello sia precedente.
grazie!
Ciao,
mi puoi scrivere in privato dove l'hai comprato cortesemente?
Ne sto cercando anche io uno nuovo (devo fare fattura).
Mi sapete dire se e' semplice cambiare la ram sul mini? sia nuovo modello sia precedente.
grazie!
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=mac+mini&id=1&prezzoMin=&prezzoMax=
..il primo risultato... cambiare la ram è semplicissimo, altro che i primi modelli :)
http://www.youtube.com/watch?v=m5uvIBpTSaQ
tutmosi3
03-10-2011, 15:15
Sono interessato a prendere un Mac Mini 2.3 GHz da demandare a computer per l'intrattenimento domestico.
Dovrà riprodurre file DivX, AVI, MKV, ecc. che ho già in casa e metterò nel suo HD tramite LAN (non WLAN in quanto la presa di rete dista 1 m).
Sono consapevole che il nuovo Lion è molto ben fatto e i soli 2 GB RAM di cui è dotato il Mac Mini sono più che sufficienti ma temo che il comparto grafico (integrato) sia insufficiente per riprodurre file molto pesanti quali filmati HD, file MKV, ecc.
Qualora i miei timori fossero confermati credo che dovrò passare alla versione 2.5 Ghz che ha la scheda video ATI ma lo stesso ho paura che 256 MB siano pochi pur essendo DDR5.
I miei dubbi stanno anche a livello software.
VLC per Mac è OK?
Che programma mi consigliate per la virtualizzazione di CD/DVD e il mounting di file ISO?
Ciao e grazie
I miei dubbi stanno anche a livello software.
VLC per Mac è OK?
Che programma mi consigliate per la virtualizzazione di CD/DVD e il mounting di file ISO?
Ciao e grazie
Riguardo all'Hardware non so risponderti (il mio Mini è un vecchio 2009 Core2Duo) VLC è ok su Mac, ma non so se supporta l'utilizzo di entrambi i Core (mi pare di si) .......
ma per utilizzare al meglio un mini come HTPC è consigliabile usare PLEX (x Mac Os X) o XBMC (Multipiattaforma) ....... :rolleyes:
tutmosi3
03-10-2011, 15:52
Plex non lo conosco ma XBMC mi piace.
Non ho preconcetti verso nessun software, se va bene VLC OK, se c'è di meglio ben venga.
Anche io avrei detto che VLC supportava a pieno i 2 core.
In realtà tu mi puoi tranquillamente dare una spintarella perchè se con il tuo hardware (magari lo specifichi meglio anche alla voce scheda video) vedi un file MKV o un qualsiasi video HD in maniera fluida mi offri un valido metro di paragone.
Ciao e grazie
Plex non lo conosco ma XBMC mi piace.
Non ho preconcetti verso nessun software, se va bene VLC OK, se c'è di meglio ben venga.
Anche io avrei detto che VLC supportava a pieno i 2 core.
In realtà tu mi puoi tranquillamente dare una spintarella perchè se con il tuo hardware (magari lo specifichi meglio anche alla voce scheda video) vedi un file MKV o un qualsiasi video HD in maniera fluida mi offri un valido metro di paragone.
Ciao e grazie
Allora .....
il mio hardware non ce la fa ne 720p, 1080p non ne parliamo proprio .....
un tempo i 720p li leggeva abbastanza Fluidi, ma da qualche tempo non riesce + e non so bene il perché ...... (cmq prima montava Leopard e adesso Snow Leopard)
il mio mini monta una Nvidia 9400 con 256Mb video condivisi con la memoria principale (il Mini monta 4Gb di Ram) ...... ma La CPU non ce la fa (perché da quello che ne so io la codifica dei flussi video su Vlc la fa il Procio) e nel mio caso è un C2D a 2 Ghz ......
spero di non dire costronerie.......
con il nuovo Hardware del mini dovresti farcela (credo anche con la CPU Dual Core) dato che si tratta di un salto generazionale non indifferente e le prestazioni migliorano di molto ...... ma per questo rimango in attesa di un utente che ha preso il Quad .......... e magari ha il tempo di vedere come girano i 1080p (che sono il formato che mi interessa)
regshout
03-10-2011, 17:08
Operazione durata pochissimo grazie al video della OWC (http://eshop.macsales.com/installvideos/mac_mini2011_server_hd/).
HO sostituito solo il primo hd che ho incontrato smontando. In altri termini quello che sta più vicino alla botola nera.
Ho avuto fortuna perché era anche quello su cui avevo installato Lion e che avevo copiato con carbon copy cloner.
Sono intenzionato a prendere anche io un paio di ssd. Uno per il mio mini 2010 e uno per il macbook air.
Come ti sei trovato?
Ti han fatto storie in dogana?
hellkitchen
05-10-2011, 22:05
Ragazzi qualcuno ha il mini 2011? Io l'ho comprato questa sera sull'apple store e dovrebbe arrivarmi già domani, almeno così dicono sul sito! Ho preso il modello base :D 544 grazie allo sconto On Campus!
Impressioni di qualcuno che l'ha provato?
hellkitchen
05-10-2011, 22:09
Mi è appena arrivato il Mac mini base.
Già in arrivo anche 8 Gb di ram e ora sono indeciso se prendermelo come computer personale e lasciare a casa agli altri familiari il mio iMac oppure no.
Nel primo caso gli monterei un bell'SSD :D
Quello su cui sono indeciso e su che monitor abbinargli. Alla fine sono anche abituato alla buona qualità del monitor dell'iMac che ho. Voi che usate?
Interessato anche io.. Il mio monitor vetuso mi ha stufato
marcoippoliti
07-10-2011, 00:41
raga, mi dite come è messo a silenziosità il mac mini?
Io con un 500GB Hybrid SSD seagate non lo sento ;)
marcoippoliti
07-10-2011, 09:58
ciao. io ero più preoccupato per la ventolina. ho visto delle foto di mac mini smontati
ciao. io ero più preoccupato per la ventolina. ho visto delle foto di mac mini smontati
No tranquillo, ogni tanto basta dargli una pulita ;)
marcoippoliti
07-10-2011, 10:01
okay. grazie:)
praticamente "muto" con la ventolina al minimo (1800 giri/min), ovvio che con applicazioni impegnative la ventola aumenta di giri e si fa sentire...
pedro_se_rooot
08-10-2011, 14:55
il mini quad legge agevolmente i 1080p con xmbc.
piuttosto, qualcuno mi sa dire come posso fare per scaricare Lion, la versione server non mi interessa e voglio fare un bel raid 0 !!
hellkitchen
10-10-2011, 00:09
MMh sono indeciso se mettere 4 o 8 Gb di RAM sul mio nuovo mini 2011.. Non credo che farò lavori molto pesanti di grafica.. qualche ritoccata alle foto! Più che altro mi interessa multitasking e fluidità quando uso app come per esempio iPhoto che in genere, soprattutto fullscreen, tendono ad essere esose di risorse!
Insomma 8Gb mi sembrano proprio tanti!
4Gb bastano per quello che ci devi fare ;)
...Insomma 8Gb mi sembrano proprio tanti!
...ma attualmente costano proprio poco! :) ;)
...ma attualmente costano proprio poco! :) ;)
Sinceramente, ho speso 50 euro per 2 moduli da 4GB... sicuramente vale la pena mettere 8GB.
hellkitchen
10-10-2011, 10:08
eh è quello il fatto: con 48 euro 8 Gb sono una bella offerta... mi sa che mi prendo il kit crucial su amazon :D
hellkitchen
10-10-2011, 10:27
Presi 8G della crucial, ora vediamo quanto l'upgrade si farà sentire!
Ragazzi ho un problema con il Mac mini.
E' sempre silenzioso e va tranquillo (anche se le temperature non sono bassissime, la CPU viaggia mediamente tra i 65 e gli 85°, sempre alte come gli altri Mac che ho avuto), ma se metto i video di YT a tutto schermo (quindi Flash) la ventola parte a palla.
Fa sempre così e solo con questa attività. Se esco dal tutto schermo ritorna normale.
Caspita è il primo Mac che mi fa questa cosa, nemmeno il MB Air da 1.6 che ho fa questo.
Ho letto su altri forum inglesi che altri hanno lo stesso problema.
hellkitchen
10-10-2011, 15:15
Ragazzi ho un problema con il Mac mini.
E' sempre silenzioso e va tranquillo (anche se le temperature non sono bassissime, la CPU viaggia mediamente tra i 65 e gli 85°, sempre alte come gli altri Mac che ho avuto), ma se metto i video di YT a tutto schermo (quindi Flash) la ventola parte a palla.
Fa sempre così e solo con questa attività. Se esco dal tutto schermo ritorna normale.
Caspita è il primo Mac che mi fa questa cosa, nemmeno il MB Air da 1.6 che ho fa questo.
Ho letto su altri forum inglesi che altri hanno lo stesso problema.
mmh proverò non appena possibile! Cmq Lion è veramente il sistema OS X con più bug che abbia mai incontrato :stordita:
Con il Mini in firma e Snow Leo nessun problema a riprodurre filmati Youtube a pieno schermo... Lion devo ancora scaricarlo, ho il codice AppleStore ma SL va già così bene che mi scoccia cambiarlo :)
patanfrana
10-10-2011, 15:24
mmh proverò non appena possibile! Cmq Lion è veramente il sistema OS X con più bug che abbia mai incontrato :stordita:
Tu allora non hai provato le prime release di Tiger... :asd:
hellkitchen
10-10-2011, 17:33
Tu allora non hai provato le prime release di Tiger... :asd:
No sono entrato nel mondo mac nel 2008 con leopard!
Lo fa solo con Flash a tutto schermo, se rimane nella finestra pure a 1080p non fa nulla.
La cosa è molto strana e mi puzza di bug :doh:
Anche perché i video mkv a 1080p vanno su tranquillamente.
Gioco a roba tipo Minecraft tranquillamente.
Avvio decine di programmi, faccio un sacco di roba e va tutto bene.
Solo Flash fa questo scherzo delle ventole al massimo e mi scoccia.
hellkitchen
10-10-2011, 17:52
Ma dopo quanto te lo fa? a me non succede, ho provato!
Unica cosa sento proprio la poca RAM, soprattutto la navigazione con safari ci mette poco a diventare lenta!
Ho provato ora e non me lo fa più :doh:
Ieri me lo faceva, oggi non me lo fa :doh:
Comunque sono sicuro che c'è una qualche forma di bug perché tempo fa, quando avevo ancora l'hd meccanico e stavo aspettando l'ssd, c'era l'installazione pulita di Mac Os e mentre mio padre navigava mi chiama perché il Mac inizia a frullare come ventola al massimo.
Guardo tra le pagine aperte e c'era quella della Citroen in sottofondo e notoriamente i siti delle automobili sono al 90% in flash e stava occupando tutta la CPU.
Chiusa quella ritorna tutto apposto.
Quindi una qualche forma di bug c'è.
Anche ora ho rifatto un'installazione pulita di Lion e si è ripresentato ieri, oggi no. Non so che dire, deve essere un qualche bug che coinvolge solo questi Mac.
hellkitchen
10-10-2011, 18:37
Bè pensa che il mio se lo collego ad un monitor HP LA1951g con adattatore DVI-HDMI all'accensione ogni tanto inizia a fare colori strani.. prima mi ha fatto viola, poi verde e infine blu... con la mela di un altro colore al centro :stordita:
ho provato col tv in sala solo con l'HDMI e il problema è sparito.. poi l'ho riattaccato al mio monitor e non l'ha più fatto!
Col primo cavo DVI che ho usato sullo schermo vedevo i pixel che si alternavano di colore tipo pioggia sullo schermo (cose mai viste)
Col questo secondo cavo ogni tanto mi fa questo scherzo.. poi alla schermata di login torna normale..
Dovrò munirmi di un monitor decente con HDMI
Comunque sto Lion deve essere veramente sistemato perché così ha troppi problemi! Da Leopard, a Snow Leopard fino ad oggi non mi era mai capitato di avere simili problemi con un mac!
Fortunatamente poi come utilizzo è molto piacevole, aspetto la RAM per vedere quanto miglioreranno le cose con 8Gb.. la mia RAM è sempre tutta occupata d'altronde!
Aspetta a dare la colpa a Lion.
Prima di tutto il cavo funziona bene? Sicuro che non sia difettoso?
Seconda cosa hai visto sotto monitor se è tutto apposto?
Hai provato a cambiare frequenza di aggiornamento del monitor?
hellkitchen
10-10-2011, 18:55
Aspetta a dare la colpa a Lion.
Prima di tutto il cavo funziona bene? Sicuro che non sia difettoso?
Seconda cosa hai visto sotto monitor se è tutto apposto?
Hai provato a cambiare frequenza di aggiornamento del monitor?
emh no nessuna di queste tre cose! Però lo stesso monitor l'ho sempre usato con windows 7 e ha sempre funzionato bene.. magari provo a smanettare la prossima volta che succede perché ora non lo fa più :mbe: Sicuramente potrebbe essere il cavo, l'altro dava problemi anche peggiori! A questo punto mi viene da chiedermi che non sia un problema di adattatore magari!
Comunque il monitor lavora a 1280*1024 a 60Hz
hellkitchen
10-10-2011, 19:01
L'ha fatto di nuovo. Non vorrei che lo facesse solo se riavvio il mac.. mi pare che quando faccio "spegni" non lo rifà all'accensione successiva. Mentre ogni volta che riavvio mi fa lo scherzetto.. boh
Proverò a farci caso!
hellkitchen
10-10-2011, 19:35
Ok il problema si presenta solo con il riavvio del computer, spegnendolo no. Per far andare via il problema è necessario staccare la presa HDMI dal mac e alla riaccensione tutto torna normale.
Penso si tratti di un problema software a questo punto!
EDIT: ho fatto le stesse prove con il cavo HDMI e non si è mai presentato il problema. Credo a questo punto sia un problema monitor/cavo DVI.. tanto meglio; a breve prenderò un 22 o 24 led full HD
Prima di magari spendere i soldi in un monitor hai provato con altri monitor?
Magari a casa di qualche amico, vedi un po' tu :)
Tanto il Mac mini è piccolino e tranquillamente lo puoi portare.
hellkitchen
10-10-2011, 20:16
Prima di magari spendere i soldi in un monitor hai provato con altri monitor?
Magari a casa di qualche amico, vedi un po' tu :)
Tanto il Mac mini è piccolino e tranquillamente lo puoi portare.
Si si le prove con il cavo HDMI le ho fatte con la tv in sala, al massimo ho in casa anche un 32'' sempre monitor-tv con HDMI. Il mio monitor ha solo un'uscita DVI e una VGA e usando proprio questa DVI sto avendo questi problemi al riavvio!
Comunque non cambierei il monitor per questo, lo volevo cambiare a priori essendo un 4:3 con risoluzione massima 1280*1024... insomma come minimo ci metto un 22 LED full hd, magari 24 se trovo una buona offerta :D
Si si le prove con il cavo HDMI le ho fatte con la tv in sala, al massimo ho in casa anche un 32'' sempre monitor-tv con HDMI. Il mio monitor ha solo un'uscita DVI e una VGA e usando proprio questa DVI sto avendo questi problemi al riavvio!
Comunque non cambierei il monitor per questo, lo volevo cambiare a priori essendo un 4:3 con risoluzione massima 1280*1024... insomma come minimo ci metto un 22 LED full hd, magari 24 se trovo una buona offerta :D
magari può essere utile: QUI (http://support.apple.com/kb/HT1573?viewlocale=it_IT)
procedure di risoluzione dei problemi Monitor ..... :rolleyes:
hellkitchen
10-10-2011, 20:55
magari può essere utile: QUI (http://support.apple.com/kb/HT1573?viewlocale=it_IT)
procedure di risoluzione dei problemi Monitor ..... :rolleyes:
eh che cosa drastica, mmh prima provo a vedere se usandolo con un monitor in HDMI si presenta il problema. Poi al massimo chiamo lo store online, tanto avendolo preso li poco fa ho diritto anche al supporto telefonico gratuito ed eventualmente alla sostituzione. Magari adesso provo con un altro cavo DVI ;)
hellkitchen
10-10-2011, 21:14
Guarda lo sto usando ora con un altra tv, un Samsung 32 full HD e anche qui nessun problema. Mac mini connesso tramite HDMI. Credo sia una questione di cavo DVI o comunque un problema che viene fuori solo con quel monitor.
riguardo la ventola io ho un problema diverso: ho notato che con certe applicazioni java dentro il browser la cpu va a manetta ed inizia a scaldare, ma la ventola rimane al minimo... mi è capitato di tornare dopo mezz'ora e trovare il Mac "bollente"... :mad:
Ho risolto installando smcFanControl, quindi adesso setto a mano la velocità dando un occhio alla temperatura, certo che non è il massimo della praticità...
ironwolf1989
11-10-2011, 08:37
Scusa la mia domanda forse un pò scema mo vorrei chiedere delle info su questo prodotto. Allora vorrei acquistare un mac mini, ma vedendo sul sito dell'apple vedo che all'interno non esce ne tastiera e ne mous ma solo il pc e i suddetti cavi, ma è possibile collegare la tastiera e il mouse? E si può collegare vicino a qualsiasi schermo o ci sono problemi?. Grazie a tutti per le risposte anche se sono un scontate ma è meglio chiedere e sembra sciocco che non chiedere proprio :D
Scusa la mia domanda forse un pò scema mo vorrei chiedere delle info su questo prodotto. Allora vorrei acquistare un mac mini, ma vedendo sul sito dell'apple vedo che all'interno non esce ne tastiera e ne mous ma solo il pc e i suddetti cavi, ma è possibile collegare la tastiera e il mouse? E si può collegare vicino a qualsiasi schermo o ci sono problemi?. Grazie a tutti per le risposte anche se sono un scontate ma è meglio chiedere e sembra sciocco che non chiedere proprio :D
Ciao, così come ti arriva puoi collegare qualsiasi mouse e tastiera USB, mentre il monitor deve avere un ingresso DVI o HDMI... se ha la VGA devi ordinare anche l'apposito adattatore.
puoi collegarci una qualsiasi tastiera con attacco usb, idem per il mouse.
In che senso "vicino a qualsiasi schermo"? Ovviamente devi collegarci un monitor, il quale deve avere ingresso DVI o HDMI ;)
hellkitchen
11-10-2011, 17:38
Ho provato con altri cavi DVI ma niente, se riavvio il mac alla riaccensione fa questi colori. Fortunatamente lo fa solo con la DVI in quanto con l'HDMI ho provato a fondo ieri sera e non lo fa mai!
Se qualcuno a questo problema posti qui!
C'è allora la possibilità che l'adattatore sia rotto. Non conosci nessuno intorno a te (o magari vai in un Apple Center se ti fanno fare la prova) con un adattatore minidisplayport-DVI ?
hellkitchen
11-10-2011, 18:23
C'è allora la possibilità che l'adattatore sia rotto. Non conosci nessuno intorno a te (o magari vai in un Apple Center se ti fanno fare la prova) con un adattatore minidisplayport-DVI ?
Emh il mio è un adattatore HDMI - DVI però!
In ogni caso non conosco nessuno che ha un mini o comunque questo adattatore! Nemmeno quello di cui parlavi tu sopra! Magari provo comunque a chiamare Apple per vedere che mi dicono, tanto sono nei primi 90 giorni e non pago l'assistenza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.