View Full Version : [Thread Ufficiale] Mac Mini 2° gen.
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
Teliqalipukt
10-07-2010, 13:33
Non conoscevo, solo per safari?
credo di sì :fagiano:
AntonioAlfa
10-07-2010, 14:41
il nuovo modello mi piace veramente molto, sto pensando di fare la follia (perchè di follia si tratta) e cambiare quello in firma (approposito si può trasferire l'Apple Care su un altro mac mini?). Domanda: visto che tra la versione server e quella "normale" potenziata la differenza di costo è abbastanza limitata, c'è molta differenza tra i due sistemi operativi (OSX SL e OSX server)?
Quel video scaricato e visualizzato con VLC diventa fluido.
Altra opzione Click2Flash: immancabile per qualsiasi Mac :O
il nuovo modello mi piace veramente molto, sto pensando di fare la follia (perchè di follia si tratta) e cambiare quello in firma (approposito si può trasferire l'Apple Care su un altro mac mini?). Domanda: visto che tra la versione server e quella "normale" potenziata la differenza di costo è abbastanza limitata, c'è molta differenza tra i due sistemi operativi (OSX SL e OSX server)?
Non puoi trasferire l'applecare al nuovo Mac, ma devi prenderne un'altra.
Non prendere OSX Server a meno che non stai mettendo su un server. mi sembra che manchino alcune cosette.
AntonioAlfa
10-07-2010, 17:52
Non puoi trasferire l'applecare al nuovo Mac, ma devi prenderne un'altra.
Non prendere OSX Server a meno che non stai mettendo su un server. mi sembra che manchino alcune cosette.
Grazie Max. Allora nulla, prima della follia devo vendere il mio con l'apple care aggiunto :(
Altra opzione Click2Flash: immancabile per qualsiasi Mac :O
:yeah:
Grazie Max. Allora nulla, prima della follia devo vendere il mio con l'apple care aggiunto :(
Ragionaci bene sopra.
Il nuovo è molto bello, ma il tuo attuale è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
:yeah:
Ero convinto di avertelo già consigliato :confused:
È essenziale per un Mac user, permettendo di liberarti di quella ciofeca di flash se non quando proprio indispensabile.
John1972ADSL
13-07-2010, 15:13
Ecco vedi? mannaggia...:( Mi sa che bisogna passare a qualche cosa di più potente, no? :P
http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/gala/
Non è una versione ufficiale ma dovrebbe accelerare i video in alta definizione in streaming.
Comunque scaricando i video e poi visionandoli con vlc non ci sono problemi (a parte lo scazzo di doverli prima scaricare).
ma qualcuno ce l'ha già il nuovo mini???
mattia.pascal
13-07-2010, 16:14
http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/gala/
Non è una versione ufficiale ma dovrebbe accelerare i video in alta definizione in streaming.
Comunque scaricando i video e poi visionandoli con vlc non ci sono problemi (a parte lo scazzo di doverli prima scaricare).
Per youtube non c'e` bisogno di scaricarli prima con la nuova versione di vlc.
luposelva
13-07-2010, 18:40
In che senso mi spieghi meglio, sono col mac da poco.
barman76
13-07-2010, 18:53
confermo ;)
il Mini è un "investimento": lo compri e lo tieni fino a che non muore ...
Se per questo anche tutti gli altri computer li compri e li tieni fino a quando non muoiono. Io c'ho anche un macbook intel 2Ghz con 2Gb di ram del 2007 ed ancora fa la sua degna figura. La batteria ancora tiene per circa 3 ore (ovvio senza pretese). Perché dovrei sostituirlo? Per quello che ci devo fare va da Dio, mentre quando mi serve potenza di calcolo/video e per il lavoro uso il PC.
luposelva
13-07-2010, 19:57
Se per questo anche tutti gli altri computer li compri e li tieni fino a quando non muoiono. Io c'ho anche un macbook intel 2Ghz con 2Gb di ram del 2007 ed ancora fa la sua degna figura. La batteria ancora tiene per circa 3 ore (ovvio senza pretese). Perché dovrei sostituirlo? Per quello che ci devo fare va da Dio, mentre quando mi serve potenza di calcolo/video e per il lavoro uso il PC.
Eh la differenza dei Mac, il mio portatile in firma non arriva a mezz'ora in risparmio d'energia, ed è un 2007. :rolleyes:
John1972ADSL
13-07-2010, 21:25
Confermo.
Ho fatto i seguenti passaggi:
ho aperto rete dal menu file, ho cliccato sotto media resource locator (MRL) x far comparire la barra url e là ci ho incollato il link al video da visionare (esempio: http://www.youtube.com/watch?v=PTSUR3RHh9M), poi ho confermato con Apri.
Comunque x Mac c'è anche MacTubes (molto carino).
intendevo semplicemente dirgli che non vale la pena di venderlo, ma gli conviene tenerlo ed al limite affiancarlo ad un notebook.
Comunque la "vita media" di un mac è solitamente più elevata di quella di un pc.
luposelva
14-07-2010, 14:10
intendevo semplicemente dirgli che non vale la pena di venderlo, ma gli conviene tenerlo ed al limite affiancarlo ad un notebook.
Comunque la "vita media" di un mac è solitamente più elevata di quella di un pc.
Hai qualche documentazione in merito per affermare ciò, la cosa mi interesserebbe visto uso anchio in iMac da poco. ;)
mattia.pascal
14-07-2010, 14:49
Hai qualche documentazione in merito per affermare ciò, la cosa mi interesserebbe visto uso anchio in iMac da poco. ;)
Intendeva che di solito utilizzando Mac OS un computer resta usabile (in termini di prestazioni) per qualche anno in piu` rispetto ad un macchina con windows.
Questo dipende da vari fattori, anche dal fatto che per Mac Os esistono meno software spazzatura che molti utenti windows amano installare sui loro PC al mero scopo di fare diventare la loro macchina instabile e lenta.
Poi ci sarebbero altri aspetti legati all'OS
C'e` da dire pero` che sebbene questa fosse una sacrosanta verita` ai tempi dei powerpc, oggi ed in particolare a partire da leopard i due OS si stanno avvicinando in termini di requisiti HW.
Anche con i video a 1080p 50fps va a un pò a scatti.. ma che palle però... :(
http://www.youtube.com/watch?v=5KtB6yFAwt0&feature=player_embedded#at=18
Provato sia con safari che con chrome... Col mio iPad va benissimo invece... :@
luposelva
14-07-2010, 17:56
Confermo.
Ho fatto i seguenti passaggi:
ho aperto rete dal menu file, ho cliccato sotto media resource locator (MRL) x far comparire la barra url e là ci ho incollato il link al video da visionare (esempio: http://www.youtube.com/watch?v=PTSUR3RHh9M), poi ho confermato con Apri.
Comunque x Mac c'è anche MacTubes (molto carino).
E' vero la cpu schizza al 90% sul canale youtube di un filmato full hd e scende al 30/35% guardando con VLC. :eek:
Anche con i video a 1080p 50fps va a un pò a scatti.. ma che palle però... :(
http://www.youtube.com/watch?v=5KtB6yFAwt0&feature=player_embedded#at=18
Provato sia con safari che con chrome... Col mio iPad va benissimo invece... :@
Prenditela con Flash ....
Intanto due domande: hai scaricato Gaia Preview ? Usi Click2Flash?
Con Gaia abiliti l'accelerazione hw sui video
SpaCeOne
15-07-2010, 08:10
Ieri ero al mw per fare un giro e guarda cosa ti vedo? La tentazione era forte ma mi sono ravveduto subito. La cosa che impressiona e' la grandezza della scatola nuova che e' circa il 50% della vecchia.
http://img51.imageshack.us/img51/2849/img0273qz.th.jpg (http://img51.imageshack.us/i/img0273qz.jpg/) http://img706.imageshack.us/img706/1959/img0274tf.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/img0274tf.jpg/)
Prenditela con Flash ....
Intanto due domande: hai scaricato Gaia Preview ? Usi Click2Flash?
Con Gaia abiliti l'accelerazione hw sui video
Perchè me la devo prendere con Flash? Sul mio portatile con windows vanno bene... :S
Comunque ora scarico i 2 software da te citati...
patanfrana
15-07-2010, 09:36
Perchè me la devo prendere con Flash? Sul mio portatile con windows vanno bene... :S
Appunto: su Windows. Su MacOsX è scritto con i piedi.
Comunque ora scarico i 2 software da te citati...
perchè le versioni linux e Mac OSX fanno pena, mentre quella di Windows fa solo schifo ....
Con Gaia Preview avrai un miglioramento abbastanza consistente.
gihannibal
17-07-2010, 01:35
una simpatica constatazione....
Il nuovo Mac Mini costa sullo store italiano, ben 799 euro...di fatto esce da quell' idea di "mac economico di approccio per chi arriva dal pc" che personalmente reputo un errore (ci metto qualche soldi vicino e mi prendo l' imac a questo punto)
Sullo store americano, costa invece 699 Dollari, che sono 540 euro!!!
Non trovate decisamente eccissiva una tale differenza di prezzo?
540 vs. 799 taglia decisamente le gambe al mac mini!
una simpatica constatazione....
Il nuovo Mac Mini costa sullo store italiano, ben 799 euro...di fatto esce da quell' idea di "mac economico di approccio per chi arriva dal pc" che personalmente reputo un errore (ci metto qualche soldi vicino e mi prendo l' imac a questo punto)
Sullo store americano, costa invece 699 Dollari, che sono 540 euro!!!
Non trovate decisamente eccissiva una tale differenza di prezzo?
540 vs. 799 taglia decisamente le gambe al mac mini!
Ne abbiamo parlato a lungo.
Da una parte il tuo cambio è sbagliato: a quei 540 € devi aggiungere almeno il 20% di IVA ed il decreto Bondi.
Dall'altra anche aggiungendo queste cose il prezzo corretto del Mini in Italia sarebbe dovuto essere 699€, quindi Apple Italia sta rincarando 100€ per nulla.
Motivo per cui il Mini è poco appetibile da noi pur essendo splendido
Ventresca
17-07-2010, 10:31
è il pc che conviene prendere solo se hai qualche amico che va in america e te lo può portare (tanto mi sa che con l'alimentatore basta prendere un adattatore per la presa elettrica e il gioco è fatto).
il problema è che non vedo motivo per chi già possiede un mini di fare lo switch verso questo nuovo modello: la 320M offre prestazioni davvero così rivoluzionarie rispetto alla 9400m?
è il pc che conviene prendere solo se hai qualche amico che va in america e te lo può portare (tanto mi sa che con l'alimentatore basta prendere un adattatore per la presa elettrica e il gioco è fatto).
il problema è che non vedo motivo per chi già possiede un mini di fare lo switch verso questo nuovo modello: la 320M offre prestazioni davvero così rivoluzionarie rispetto alla 9400m?
beh, se ci giochi allora l'upgrade è corposo. Per me invece non cambia un tubo e mi tengo stretto il mio "vecchio" Mini pompato (4 Gb ed hdd da 500 Gb).
gihannibal
18-07-2010, 17:49
Ciao ragazzi!
ho bisogno del vostro aiuto...
ho comprato nella sezione apple della feltrinelli un adattatore mini display port to hdmi per il mac mini x collegarlo alla mia tv samsung full hd (quella che danno con sky x intenderci)
i problemi sono 2:
1- la qualità del video mi sembra peggiore della presa VGA, tutto appare leggermente scalettoso e sgranato
2- pensavo che con la connessione hdmi anche l'audio si sarebbe sentito dalla tv, invece nulla.
Come mai? posso fare qualcosa? chiaramente il mini è settato a 1080p
grazie
AntonioAlfa
18-07-2010, 18:04
Mi è capitata la stessa cosa con il medesimo connettore. Ho risolto prendendo un mini display port-->hdmi. Purtroppo l'audio lo trasporti solo con un cavetto ottico tos-link attaccato a un amplificatore home theatre. Oppure attacchi un paio di casse amplificate al mini (secondo me uno dei pregi maggiori del nuovo modello, è che con l'hdmi trasporti anche l'audio).
gihannibal
18-07-2010, 18:12
Mi è capitata la stessa cosa con il medesimo connettore. Ho risolto prendendo un mini display port-->hdmi. Purtroppo l'audio lo trasporti solo con un cavetto ottico tos-link attaccato a un amplificatore home theatre. Oppure attacchi un paio di casse amplificate al mini (secondo me uno dei pregi maggiori del nuovo modello, è che con l'hdmi trasporti anche l'audio).
errore! ho scritto male, il mio è un Mini display port to hdmi adapter! però il problema resta! :(
AntonioAlfa
18-07-2010, 18:14
Allora non saprei. Ho avuto quel genere di problema ma con il connettore mini dvi-->hdmi.
gihannibal
18-07-2010, 18:16
Allora non saprei. Ho avuto quel genere di problema ma con il connettore mini dvi-->hdmi.
scusa ma ti ricordi di che marca era?, il mio ha la stessa confezione di quelli di apple identica e precisa ma nn riporta il simbolo della mela, quindi non saprei...sebbeno lo abbia comprato in un retail store...
SpaCeOne
18-07-2010, 18:17
errore! ho scritto male, il mio è un Mini display port to hdmi adapter! però il problema resta! :(
All'epoca mi sono messo anche io alla ricerca di un adattatore del genere ma esistevano solo non originali e tutti non portavano l'audio. Ora non so se la Apple l'ha fatto.
Edit: Ho controllato ma non c'e'.
AntonioAlfa
18-07-2010, 18:27
scusa ma ti ricordi di che marca era?, il mio ha la stessa confezione di quelli di apple identica e precisa ma nn riporta il simbolo della mela, quindi non saprei...sebbeno lo abbia comprato in un retail store...
la marca non la ricordo onestamente. Cmq, il logo Apple non lo troverai mai sugli adattatori, anche se la confezione richiama quella Apple. La Apple non ne fa. Trovi solo cavi fatti da terze parti (Kensington, Dr. Bott, ecc.).
All'epoca mi sono messo anche io alla ricerca di un adattatore del genere ma esistevano solo non originali e tutti non portavano l'audio. Ora non so se la Apple l'ha fatto.
Edit: Ho controllato ma non c'e'.
non possono portare l'audio, perchè sia la mini dispay port sia la dvi (che poi alla fine sono la stessa cosa) non trasportano l'audio, ma solo il video. Ripeto, solo il nuovo modello con l'hdmi nativa, trasporta audio e video con un solo cavo hdmi.
SpaCeOne
18-07-2010, 18:37
la marca non la ricordo onestamente. Cmq, il logo Apple non lo troverai mai sugli adattatori, anche se la confezione richiama quella Apple. La Apple non ne fa. Trovi solo cavi fatti da terze parti (Kensington, Dr. Bott, ecc.).
non possono portare l'audio, perchè sia la mini dispay port sia la dvi (che poi alla fine sono la stessa cosa) non trasportano l'audio, ma solo il video. Ripeto, solo il nuovo modello con l'hdmi nativa, trasporta audio e video con un solo cavo hdmi.
Lo standard DisplayPort VESA v.1.1 supporta l'audio bisogna vedere se nel Mac Mini ce n'e' una di quel tipo.
AntonioAlfa
18-07-2010, 18:52
Lo standard DisplayPort VESA v.1.1 supporta l'audio bisogna vedere se nel Mac Mini ce n'e' una di quel tipo.
lo standard dovrebbe essere quello. Ma Apple non ha mai dichiarato che su i mini 2009 trasportasse anche l'audio (su gli iMac e MacBook/Pro 2010 è certo). Beh, sarei contento se fosse così, eviterei il cavo ottico. Ma nutro qualche dubbio.
SpaCeOne
18-07-2010, 19:48
So di per certo che l'uscita cuffie veicola l'audio in digitale. Ho comprato anche il cavetto Jack>>>Toslink quindi al limite si potrebbe risolvere in quel modo per avere un flusso digitale in uscita.
gihannibal
18-07-2010, 19:48
quindi non dovrebbe cmq dipendere nè dalle impostazioni della tv (che con l' hdmi della playstation3 si vede a meraviglia) nè del mac mini suppongo no?
Il fatto è che questo cavetto già mi è costato 20 euro...spenderne altrettante sospettando che sia rotto un po' mi scoccia...
dite che in qualche centro assistenza apple posso fare una prova?
luposelva
18-07-2010, 22:26
quindi non dovrebbe cmq dipendere nè dalle impostazioni della tv (che con l' hdmi della playstation3 si vede a meraviglia) nè del mac mini suppongo no?
Il fatto è che questo cavetto già mi è costato 20 euro...spenderne altrettante sospettando che sia rotto un po' mi scoccia...
dite che in qualche centro assistenza apple posso fare una prova?
Se l'hai appena preso perchè non te lo fai sostituire visto che anche il segnale video è scadente, penso che il cavetto sia diffettoso.
gihannibal
18-07-2010, 23:01
svelato il dilemma!
Grazie all' aiuto di space One ho scoperto (ebbene si sono ignorante XD) che il mio è un mini port to hdmi e non un mini dvi to dvi con poi attaccato un cavo hdmi/dvi, e pertanto il video risultava sgranata probabilmente per questo motivo!
siete daccordo?
Purtroppo visto che non avrei immaginato questa complicazione non ho + lo scontrino, x cui mi sa che difficilmente me lo cambierano....gli ho regalato 20 euro...
appena recupero il cavo che mi manca proverò se con questa configurazione riuscirò a risolvere il problema.
Ventresca
21-07-2010, 23:23
ho bisogno di un aiuto urgente: è già la seconda volta che il mio mini early 2009 dopo essere andato in stop si spegne definitivamente e va riacceso manualmente con l'interruttore. a cosa può essere dovuto? non ditemi che è un problema hardware che la garanzia mi è scaduta appena un mese fa :cry: :cry:
ho bisogno di un aiuto urgente: è già la seconda volta che il mio mini early 2009 dopo essere andato in stop si spegne definitivamente e va riacceso manualmente con l'interruttore. a cosa può essere dovuto? non ditemi che è un problema hardware che la garanzia mi è scaduta appena un mese fa :cry: :cry:
Non è che magari è collegato ad un gruppo di continuità ?
Non hai fatto l'applecare ?!?
luposelva
22-07-2010, 15:25
Nemmeno io ho fatto l'Apple Cara i prezzi mi sembrano eccessivi considerando anche che chi passa a un Mac sborsa già dei bei soldi, oltretutto farla sul Mac mini visto che supera il 30% del prezzo di vendita.
Ventresca
22-07-2010, 15:35
non è collegato ad un gruppo di continuità e non ho fatto l'apple care.
visto le domande il mio problema potrebbe quindi essere collegato a sbalzi di tensione?
luposelva
22-07-2010, 15:43
Penso anchio che sia un problema di alimentazione, se fosse un problema HW dubito che riusciresti a riavviarlo.
Nemmeno io ho fatto l'Apple Cara i prezzi mi sembrano eccessivi considerando anche che chi passa a un Mac sborsa già dei bei soldi, oltretutto farla sul Mac mini visto che supera il 30% del prezzo di vendita.
Alla prima riparazione che devi fare fuori garanzia ne riparliamo ...
non è collegato ad un gruppo di continuità e non ho fatto l'apple care.
visto le domande il mio problema potrebbe quindi essere collegato a sbalzi di tensione?
È un'ipotesi, ma potrebbe anche essere un problema all'alimentatore
patanfrana
23-07-2010, 12:33
Sulla baia la trovi a 111€ spedito e incellophanato: vale la spesa IMHO ;)
P.S.: devo smettere di dare questi consigli, sembra quasi che ci guadagni qualcosa.. :asd:
P.S.: devo smettere di dare questi consigli, sembra quasi che ci guadagni qualcosa.. :asd:
No fai bene invece a dare consigli, io sulla baia l'ho pagata €50 Spedita (Originalissima):O
Invece fai bene perché ogni 2x3 c'è qualcuno sul forum che piange perché il suo Mac si è rotto e gli costa un botto ripararlo. Tre anni di tranquillità valgono quei 100€.
Invece fai bene perché ogni 2x3 c'è qualcuno sul forum che piange perché il suo Mac si è rotto e gli costa un botto ripararlo. Tre anni di tranquillità valgono quei 100€.
Assolutamente d'accordo!
AntonioAlfa
23-07-2010, 13:25
mi associo al coro di quelli che dicono che fai bene. Quoto quoto :D
luposelva
23-07-2010, 18:09
Alla prima riparazione che devi fare fuori garanzia ne riparliamo ...
Beh intanto ho tempo ancora 10 mesi per pensarci, poi magari vediamo sulla baia cosa offre.:D
theJanitor
23-07-2010, 19:27
quale venditore?
anche in mp
quale venditore?
anche in mp
Hai Pvt ;)
luposelva
25-07-2010, 10:42
Sapete dirmi se apple care è applicabile ai prodotti comprati con fattura?
Beh intanto ho tempo ancora 10 mesi per pensarci, poi magari vediamo sulla baia cosa offre.:D
Non ridurti all'ultimo ;)
Ventresca
25-07-2010, 23:28
anche oggi mentre era in standby (e per standby intendo schermo spento ma mac mini ancora funzionante, quindi non in sleep) si è spento di nuovo, non so davvero dove sbattere la testa...
Sapete come gira starcraft 2 sul mini versione best?
Sera a tutti!
Ho creato un immagine disco "protetta da password" con i miei file personali.
Domanda: l'immagine funziona se trasportata su altri Mac?
Al momento non posso provare per questo chiedo ;)
Ventresca
01-08-2010, 19:05
Sapete come gira starcraft 2 sul mini versione best?
ci ho giocato fino all'altro ieri con il mio early 2009 con 4 giga di ram e con qualche compromesso (risoluzione decente ma dettagli e effetti bassi) andava bene. se avessi un mac mini 2010 con 320m lo prenderei ad occhi chiusi.
...l'immagine funziona se trasportata su altri Mac?
Si! :D
Si! :D
si, da quanto mi risulta (mai provato) le installazioni Mac funzionano anche se portate altrove.
si, da quanto mi risulta (mai provato) le installazioni Mac funzionano anche se portate altrove.
grazie Max :)
ci ho giocato fino all'altro ieri con il mio early 2009 con 4 giga di ram e con qualche compromesso (risoluzione decente ma dettagli e effetti bassi) andava bene. se avessi un mac mini 2010 con 320m lo prenderei ad occhi chiusi.
Io non ricordo che scheda video ho sul mio mac mini.abbiamo la stessa?
Ventresca
04-08-2010, 18:54
Io non ricordo che scheda video ho sul mio mac mini.abbiamo la stessa?
quando lo hai comprato?
Marzo aprile.li intorno.era la versione top.come vedi in firma.
theJanitor
05-08-2010, 05:58
hai la 9400
Ingiocabile sul mio mac mini.tutto a basso e risoluzione minima.invece sull altro in firma vola tutto al massimo.
theJanitor
10-08-2010, 20:20
ho sostituito il disco in dotazione con un seagate momentus XT da 250GB, il disco ibrido con una cache SSD da 4GB
è tutto un altro mondo come reattività :oink: :oink:
ho sostituito il disco in dotazione con un seagate momentus XT da 250GB, il disco ibrido con una cache SSD da 4GB
Che bello! :)
Reattivo in tutti i sensi?
theJanitor
11-08-2010, 07:13
Che bello! :)
Reattivo in tutti i sensi?
si.
tempo d'avvio quasi dimezzato e dopo il login icone della menubar che spuntano a razzo, firefox al primo avvio che parte in meno di 3 rimbalzi :asd: :asd:
non c'è paragone rispetto al disco di base, non ho un metro di paragone personale con un 7200 classico (anche se le recensioni parlano di prestazioni superiori anche in questo caso) ma rispetto al 5400 Hitachi che avevo siamo su un altro pianeta.
per chi non vuole spendere i soldi per un SSD (costa circa 100€ per il taglio da 250) è un ottimo compromesso imho
Ventresca
11-08-2010, 09:23
si.
tempo d'avvio quasi dimezzato e dopo il login icone della menubar che spuntano a razzo, firefox al primo avvio che parte in meno di 3 rimbalzi :asd: :asd:
non c'è paragone rispetto al disco di base, non ho un metro di paragone personale con un 7200 classico (anche se le recensioni parlano di prestazioni superiori anche in questo caso) ma rispetto al 5400 Hitachi che avevo siamo su un altro pianeta.
per chi non vuole spendere i soldi per un SSD (costa circa 100€ per il taglio da 250) è un ottimo compromesso imho
ma spiegami una cosa: per farlo partire hai semplicemente copiato paro paro il contenuto del vecchio hdd su questo nuovo ibrido oppure hai dovuto installare il sistema operativo sulla parte ssd e il resto sulla parte "normale"? non riesco a capire come funziona precisamente.
Ottimo soprattutto il prezzo, ci faccio un pensierino ;)
ma spiegami una cosa: per farlo partire hai semplicemente copiato paro paro il contenuto del vecchio hdd su questo nuovo ibrido oppure hai dovuto installare il sistema operativo sulla parte ssd e il resto sulla parte "normale"? non riesco a capire come funziona precisamente.
Credo che basti ripristinare tutto da Time Machine :)
theJanitor
11-08-2010, 17:41
io ho clonato la partizione con carbon copy cloner.
i 4GB di SSD funzionano come cache, è il controller del disco che esaminando l'attività sposta i dati sull'SSD, infatti le prestazioni per adesso migliorano ogni giorno visto che il disco sta imparando le mie abitudini
Interessante non ho mai capito cosa e`? Per esempio ho letto su wikipedia che cosa e` il polimorfismo, ma non ho ben capito cosa e`. Ne ho ben chiaro su quali meccanismi statici e dinamici si basa.
Inoltre mi sembra di capire che tutti i linguaggi che sono stati inventati dopo il C++ non permettono l'ereditarieta` multipla. Non ho capito per quale motivo e` stata fatta una scelta cosi` limitante.
Brevemente : l'ereditarieta' multipla non e' stata integrata ne in Java ne in PHP per una semplice decisione di estendere il concetto di classe in Interfaccia e classe astratta.
E' una scelta, cosi come poteva essere una scelta l'ereditarietà multipla : ma questo avrebbe comportato problemi nel polimorfismo. (che e' uno degli aspetti della programmazione ad oggetti.
Prova infatti ad integrare un metodo in ereditarieta con il polimorfismo e l'ereditarietà multipla : quale tra le definizioni delle variabili passate al metodo varrebbe?
Ritorniamo in topic... cmq. Sarei molto interessato a sapere come Il kernel gestisce la sicronizzazione dei timer a basso livello.
Quale sementica adottano i mutex? In quale spazio vengono schedulati i thread?Esiste uno scheduler per i thread e uno per i processi?
Eh??? cosa intendi per thread e cosa intendi per processo?
Il mapping memoria virtuale/memoria fisica come funziona? Ovvero le pagine in memoria che sono sicuro non avranno mai necessita` di finire sul disco fisso (per esempio lo stack) hanno comunque uno spazio pre allocato sul disco. Per essere piu` chiari questo spazio viene preallocato quando la pagina va in memoria o solo quando la devo deallocare per trasferirla sul disco. Quali differenze ci sono con il mapping dei file in memoria?
Lo stack di memoria non alloca processi ne thread : cosa c'entra lo stack con i processi e soprattutto con la paginazione di memoria??
Hai le idee piuttosto confuse.
si.
Molto interessante!!!
Voglio cambiare l'hd del mio mbp e questa potrebbe essere un'ottima idea :)
mattia.pascal
13-08-2010, 11:03
Brevemente : l'ereditarieta' multipla non e' stata integrata ne in Java ne in PHP per una semplice decisione di estendere il concetto di classe in Interfaccia e classe astratta.
E' una scelta, cosi come poteva essere una scelta l'ereditarietà multipla : ma questo avrebbe comportato problemi nel polimorfismo. (che e' uno degli aspetti della programmazione ad oggetti.
Prova infatti ad integrare un metodo in ereditarieta con il polimorfismo e l'ereditarietà multipla : quale tra le definizioni delle variabili passate al metodo varrebbe?
Eh??? cosa intendi per thread e cosa intendi per processo?
Lo stack di memoria non alloca processi ne thread : cosa c'entra lo stack con i processi e soprattutto con la paginazione di memoria??
Hai le idee piuttosto confuse.
Sono felice che tu invece le abbia chiarissime.
Se il Mac entra in stop Time Machine esegue ugualmente il backup?
No non effettua backup quando il mac è in stop.
No non effettua backup quando il mac è in stop.
Grazie ;)
Checca Zofai
25-08-2010, 19:23
No fai bene invece a dare consigli, io sulla baia l'ho pagata €50 Spedita (Originalissima):O
Originale con la confezione o solo il seriale ? Se con la confezione, saresti così gentile da darmi il link ?
Grazie
Ciao
Michele
Originale con la confezione o solo il seriale ? Se con la confezione, saresti così gentile da darmi il link ?
Grazie
Ciao
Michele
Ho scritto originalissima quindi cartonata.
Ti mando pvt ;)
Checca Zofai
25-08-2010, 21:36
Grazie ;)
Ciao
Michele
Grazie ;)
Ciao
Michele
Ci mancherebbe :)
Raf!
BTinside
28-08-2010, 20:42
Ciao ragazzi. Anche io felice possessore di Mac Mini 2010 da qualche giorno :D
theJanitor volevo chiederti, ma questa operazione di sostuire l'hdd invalida la garanzia?
Poi un altra cosa che volevo chiedere, non riesco a trovare il pannello dei driver Nvidia della 320m:confused:
Dove lo trovo?
theJanitor
29-08-2010, 01:02
si, invalida la garanzia ma in sostanza vale solo se fai danni visibili.....
se invece riesci a fare tutto senza che se ne accorgano non dovrebbero esserci problemi.
anche se nel tuo caso c'è da sudare per cambiare il disco fisso
BTinside
30-08-2010, 00:27
Si, ho visto un videotutorial, non è di certo facile come cambiare la ram.
Per quanto riguarda il pannello di controllo dei driver nvidia sapete niente?
theJanitor
02-09-2010, 12:17
Si, ho visto un videotutorial, non è di certo facile come cambiare la ram.
Per quanto riguarda il pannello di controllo dei driver nvidia sapete niente?
direi che puoi dimenticartelo :)
non so se potresti trovare qualcosa come riva tuner ma nutro seri dubbi anche in merito
Sto per cambiare hdd al mio mac mini , ho trovato un seagate da 500Gb 7.200 a 56€(nuovo ovviamente) che ne dite ne risentiro' in termini di silenziosita?
Per il resto viene riconosciuto senza problemi da SL ?
Sto per cambiare hdd al mio mac mini , ho trovato un sygate da 500Gb 7.200 a 56€(nuovo ovviamente) che ne dite ne risentiro' in termini di silenziosita?
Per il resto viene riconosciuto senza problemi da SL ?
Ottimo prezzo!
Cambialo pure senza farti troppi problemi :)
BTinside
03-09-2010, 17:16
direi che puoi dimenticartelo :)
non so se potresti trovare qualcosa come riva tuner ma nutro seri dubbi anche in merito
Ah!
Mi serviva per regolare gli effetti applicati alla riproduzione video (tipo stadard, vivido, etc..) e i vari contrasto, colore, luminosità
Alla fine mi sono preso un seagate momentus da 500Gb 7.200rpm 16mb della serie g-force a 60€ precisi,ovviamente nuovo.
Seagate Momentus G-Force (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=3a07bfafecadd110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&locale=en-US)
Speriamo che non mi dara' problemi,sono un po riluttante per queste marche...pero il prezzo è buono che vuoi fa' :-) se mi ci trovo bene lo prendo pure per il macbook ;-)
ragazzi adesso uso vmware fusion molto bene per usare xp in finestra.solo che vorrei provare un gioco e mi serve di usare il mac full window.come posso fare,esiste una guida?
che caratteristiche deve avere un hd per essere compatibile?da 2.5?
salve a tutti
scusate se entro in questo th, io ho un mac mini (penso 1a generazione) con c2d da 2ghz+gma950.
Ho upgradato la ram a 4gb ddr2 (non ddr3 come il vostro :( )
Noto comunque una certa lentezza, secondo voi potrebbe essere l'hd da 120gb?
io lo vorrei cambiare, magari con uno scorpio blue o black....
che ne dite?
grazie e scusate
ps: secondo voi, la gma950, considerando che non uso giochi di nessun tipo, in che ambiti mi potrebbe limitare?
grazie ancora
Checca Zofai
06-09-2010, 20:36
Ti mando pvt ;)
Arrivata oggi la AppleCare Protection Plan per il mio macmini.
Confermo, originale sigillata !!
Grazie ancora per il link ;)
Ciao
Michele
Ti mando pvt ;)
Potrei avere in pvt anche io il nome del negozio? Grazie!
Arrivata oggi la AppleCare Protection Plan per il mio macmini.
Confermo, originale sigillata !!
Grazie ancora per il link ;)
Ciao
Michele
Sono contento per te Michele ;)
Buona giornata!
Potrei avere in pvt anche io il nome del negozio? Grazie!
Certo, hai link in pvt ;)
ricevuto grazie...
vedo che parecchi di voi hanno sostituito l'hd....ma i benefici sono parecchi?
grazie :)
Certo, hai link in pvt ;)
posso avere anche io il link?
grazie :D
theJanitor
07-09-2010, 10:53
ricevuto grazie...
vedo che parecchi di voi hanno sostituito l'hd....ma i benefici sono parecchi?
grazie :)
per la mia esperienza sono notevoli....
prima c'erano casi in cui mi veniva voglia di scaraventarlo fuori dalla finestra per la lentezza nell'aprire le applicazioni :asd:
Ciao ho,come detto in precedenza, sostituito l' hdd del mini con un Seagate Momentus 500GB 7.200rpm G-Force e le differenze si vedono a colpo d'occhio, i tempi di caricamento sono a dir poco dimezzati , l'avvio avviene in una manciata di secondi(credo sui 20,non li ho cronometrati ancora)..insomma consiglio a tutti di farlo,io ci sono arrivato piu tardi perche volevo tenerlo ancora immacolato per un po!
Per il montaggio lo saprebbe fare anche mio cugino di 10 anni,l'unica cosa munitevi di un cacciavite magnetizzato altrimenti non iniziate nemmeno il lavoro,pena la difficolta nel riavvitare le piccole 4 viti agli angoli!.
Ciao ho,come detto in precedenza, sostituito l' hdd del mini con un Seagate Momentus 500GB 7.200rpm G-Force e le differenze si vedono a colpo d'occhio, i tempi di caricamento sono a dir poco dimezzati , l'avvio avviene in una manciata di secondi(credo sui 20,non li ho cronometrati ancora)..insomma consiglio a tutti di farlo,io ci sono arrivato piu tardi perche volevo tenerlo ancora immacolato per un po!
Per il montaggio lo saprebbe fare anche mio cugino di 10 anni,l'unica cosa munitevi di un cacciavite magnetizzato altrimenti non iniziate nemmeno il lavoro,pena la difficolta nel riavvitare le piccole 4 viti agli angoli!.
Per aprirlo hai utilizzato la famosa stecca?
Almeno io l'ho aperto in questo modo per l'upgrade a 4GB :)
Grazie!
theJanitor
01-10-2010, 16:08
basta piazzarle prima tutte e 4 nei buchi sulla piastra che contiene i dischi e si risolve anche senza cacciative magnetizzato
Che voi sappiate è ancora possibile trovare qualche mini della precedente generazione nuovo, anche on line, o è troppo tardi?
theJanitor
03-10-2010, 10:54
Che voi sappiate è ancora possibile trovare qualche mini della precedente generazione nuovo, anche on line, o è troppo tardi?
io a Palermo in due reseller li ho visti fino a pochi giorni fa
Un collega l'ha preso all'Auchan qualche settimana fà :)
Ok, grazie.
Quindi bisognerebbe girare per centri commerciali e cercarlo, niente uscite a colpo sicuro! :D
niente uscite a colpo sicuro! :D
Purtroppo no! :p
C'è sempre il mercatino del forum :)
Per aprirlo hai utilizzato la famosa stecca?
Almeno io l'ho aperto in questo modo per l'upgrade a 4GB :)
Grazie!
si una stecca da muratore classica pero di forma quadrata,so che si puo fare anche con una vecchia carta di credito abbastanza rigida,sinceramente non ne ho di vecchie per provare :D
basta piazzarle prima tutte e 4 nei buchi sulla piastra che contiene i dischi e si risolve anche senza cacciative magnetizzato
:eek: è la prima cosa che ho fatto...
le viti pero toccavano la logic board è faticavano a restare in verticale (solo per due angoli pero) qindi per avvitarle serviva una punta magnetica..
sinceramente non ne ho di vecchie per provare :D
Io, neanche di nuove! :D
Grazie caro ;)
theJanitor
03-10-2010, 13:25
:eek: è la prima cosa che ho fatto...
le viti pero toccavano la logic board è faticavano a restare in verticale (solo per due angoli pero) qindi per avvitarle serviva una punta magnetica..
io non ho avuto problemi....
boh, avrò avuto culo :D
:ciapet:
ti dico,ho fatto il lavoretto in pausa pranzo,quindi andavo anche di fretta..pero il giravite con la testa magnetica è un must,per la dimenzione delle vitine.
insane74
25-10-2010, 20:38
ciao ragazzi!
da un (bel) pò di tempo tentenno per avvicinarmi al mondo mac ma non mi decido mai!
ultimamente mi sta intrippando l'idea di provare il mac mini (penso con il c2duo@2.6ghz, 4gb ram, 500gb@?) per sostituire il mio portatile (dell xps1530, c2duo 2,2ghz, 2gb ram, 250gb@7200) su cui da un 3 annetti uso solo ubuntu.
ora, pensavo al mini perché trovo interessantissimi i ridotti consumi e (da quello che si legge in giro) l'elevata silenziosità (dovrei tenerlo ad 1 metro dal letto).
ho però un dubbio: come si comporta sotto (pesante) stress?
recentemente ho la necessità di convertire decine e decine di video (usando handbrake) e ho rinunciato ad usare il portatile (mi porto i file sul lavoro e uso un fisso): dopo nemmeno 5 minuti la ventola gira a velocità da tornado e le temperature schizzano oltre i 90°!
ovviamente non mi aspetto di guadagnare qualcosa in termini di performance (ma non sarebbe un grosso problema, lo lascerei lavorare anche tutta la notte), però quello che mi preoccupa è la "resistenza" dell'hw del mini: riuscirebbe a smaltire il calore generato da ore e ore (la sparo, anche 12 di fila) di encoding con cpu@100%?
o è meglio lasciar perdere per evitare di spendere 1200€ e cuocerlo dopo la prima "sessione"? :help:
SpaCeOne
25-10-2010, 20:42
Ti rispondo con una foto
http://img832.imageshack.us/img832/7991/manymacminis.jpg
Se non fosse affidabile credi che farebbero arrays di macmini ?
E' uno dei computer più silenziosi che mi sono mai capitati di usare e non solo in idle. Vai tranquillo.
insane74
25-10-2010, 20:52
Ti rispondo con una foto
E' uno dei computer più silenziosi che mi sono mai capitati di usare e non solo in idle. Vai tranquillo.
urca, questa è spettacolare!
però è il modello precedente, giusto?
stavo anche guardando su youtube qualche video dove rimpiazzano l'hd (l'ideale sarebbe con un bel ssd :oink: ) ma mi sembra un casino!
altra cosa (ne approfitto! :p ): ci sono masterizzatori esterni blu-ray che si "integrano" col mac mini? ne ho visti alcuni ma sono i classici "scatolotti" neri e tristi...
stavo anche guardando su youtube qualche video dove rimpiazzano l'hd (l'ideale sarebbe con un bel ssd :oink: ) ma mi sembra un casino!
altra cosa (ne approfitto! :p ): ci sono masterizzatori esterni blu-ray che si "integrano" col mac mini? ne ho visti alcuni ma sono i classici "scatolotti" neri e tristi...
http://www.melablog.it/post/7859/lacie-un-nuovo-masterizzatore-blu-ray-per-mac
per fare un esempio... ce ne sono anche altri :P
E COMPRATE STO MINI! :D :D :D
SpaCeOne
25-10-2010, 20:56
Stasera rispondo a foto
http://img177.imageshack.us/img177/9545/500xamexdigitalbluray2.jpg
Ti sembra sufficientemente integrato? E' stato sempre il mio sogno montarne uno interno. Sto aspettando che i prezzi si abbassino e poi lo prendo, essendo il mio mini media oriented. Per la questione SSD nessun problema ne' piu' ne' meno come installare un hd da 2,5".
insane74
25-10-2010, 21:03
http://www.melablog.it/post/7859/lacie-un-nuovo-masterizzatore-blu-ray-per-mac
per fare un esempio... ce ne sono anche altri :P
E COMPRATE STO MINI! :D :D :D
eh eh! la tentazione è tanta! soprattutto quando penso ad applicativi come iLife, di cui purtroppo si sente la mancanza nel mondo linux (che pur adoro!)
anche questo http://www.lg.com/it/it-products/flash-drivers/LG-BE08LU20.jsp non mi sembra male!
Stasera rispondo a foto
http://img177.imageshack.us/img177/9545/500xamexdigitalbluray2.jpg
Ti sembra sufficientemente integrato? E' stato sempre il mio sogno montarne uno interno. Sto aspettando che i prezzi si abbassino e poi lo prendo, essendo il mio mini media oriented. Per la questione SSD nessun problema ne' piu' ne' meno come installare un hd da 2,5".
io non lo userei come mediacenter (ho già la ps3 x quello) ma come pc di tutti i giorni, a qui appunto dovrei far fare lo sporco lavoro di conversione video (appunto per ore e ore) e salvataggio di svariati gb di dati (il mio nas da 1tb e il mio hd esterno da 1,5tb scoppiano) e per questo pensavo appunto ad un masterizzatore blu-ray.
cmq grazie per le risposte! :)
luposelva
25-10-2010, 21:04
Ti rispondo con una foto
Un appunto però, questi sono i vecchi modelli con alimentatore esterno, su quelli nuovi è ancora troppo presto per affermare che smaltiscano il calore efficientemente come i modelli precedenti.
eh eh! la tentazione è tanta! soprattutto quando penso ad applicativi come iLife, di cui purtroppo si sente la mancanza nel mondo linux (che pur adoro!)
anche questo http://www.lg.com/it/it-products/flash-drivers/LG-BE08LU20.jsp non mi sembra male!
io non lo userei come mediacenter (ho già la ps3 x quello) ma come pc di tutti i giorni, a qui appunto dovrei far fare lo sporco lavoro di conversione video (appunto per ore e ore) e salvataggio di svariati gb di dati (il mio nas da 1tb e il mio hd esterno da 1,5tb scoppiano) e per questo pensavo appunto ad un masterizzatore blu-ray.
cmq grazie per le risposte! :)
per quello che devi fare io lo prenderei al 100%
ciao ragazzi!
da un (bel) pò di tempo tentenno per avvicinarmi al mondo mac ma non mi decido mai!
ultimamente mi sta intrippando l'idea di provare il mac mini (penso con il c2duo@2.6ghz, 4gb ram, 500gb@?) per sostituire il mio portatile (dell xps1530, c2duo 2,2ghz, 2gb ram, 250gb@7200) su cui da un 3 annetti uso solo ubuntu.
ora, pensavo al mini perché trovo interessantissimi i ridotti consumi e (da quello che si legge in giro) l'elevata silenziosità (dovrei tenerlo ad 1 metro dal letto).
ho però un dubbio: come si comporta sotto (pesante) stress?
recentemente ho la necessità di convertire decine e decine di video (usando handbrake) e ho rinunciato ad usare il portatile (mi porto i file sul lavoro e uso un fisso): dopo nemmeno 5 minuti la ventola gira a velocità da tornado e le temperature schizzano oltre i 90°!
ovviamente non mi aspetto di guadagnare qualcosa in termini di performance (ma non sarebbe un grosso problema, lo lascerei lavorare anche tutta la notte), però quello che mi preoccupa è la "resistenza" dell'hw del mini: riuscirebbe a smaltire il calore generato da ore e ore (la sparo, anche 12 di fila) di encoding con cpu@100%?
o è meglio lasciar perdere per evitare di spendere 1200€ e cuocerlo dopo la prima "sessione"? :help:
Beh io posso aiutarti in questo senso:
il vecchio modello (quello in mio possesso) lo tengo quasi sempre acceso... non ha problemi a smaltire il calore, ma tieni presente che le impostazioni di default apple tengono la ventola al minimo per cui è silenziosissimo anche a un metro di distanza....... Ma e ci metto il ma (come è naturale che sia) non l'ho mai utilizzato per sessioni prolungate con CPU al 100% e posso assicurare che in quel caso le ventole aumentano il loro reggime di rotazione e si sentono (certo non sono fastidiosissime, ma io sono almeno a 3 metri dal mini - quando dormo - e ho sempre la ventola a 3000rpm circa) ......
che dire spero di essere stato d'aiuto...... (credo che per l'utilizzo che vuoi farne tu vada bene, ma a un metro di distanza mentre fa encoding video io credo che lo sentirai.....)
insane74
26-10-2010, 12:46
Beh io posso aiutarti in questo senso:
il vecchio modello (quello in mio possesso) lo tengo quasi sempre acceso... non ha problemi a smaltire il calore, ma tieni presente che le impostazioni di default apple tengono la ventola al minimo per cui è silenziosissimo anche a un metro di distanza....... Ma e ci metto il ma (come è naturale che sia) non l'ho mai utilizzato per sessioni prolungate con CPU al 100% e posso assicurare che in quel caso le ventole aumentano il loro reggime di rotazione e si sentono (certo non sono fastidiosissime, ma io sono almeno a 3 metri dal mini - quando dormo - e ho sempre la ventola a 3000rpm circa) ......
che dire spero di essere stato d'aiuto...... (credo che per l'utilizzo che vuoi farne tu vada bene, ma a un metro di distanza mentre fa encoding video io credo che lo sentirai.....)
leggendo le rece quello nuovo, anche in full load, sembra piuttosto silenzioso (sicuramente più del mio portatile!).
la mia paura è il quanto possa "reggere" in quelle condizioni.
12 ore con cpu fissa al 100%... lo "cuocerebbero"?
ho provato a cercare cose tipo "stress test" o simili ma non ho trovato nulla.
luposelva
26-10-2010, 17:25
leggendo le rece quello nuovo, anche in full load, sembra piuttosto silenzioso (sicuramente più del mio portatile!).
la mia paura è il quanto possa "reggere" in quelle condizioni.
12 ore con cpu fissa al 100%... lo "cuocerebbero"?
ho provato a cercare cose tipo "stress test" o simili ma non ho trovato nulla.
Cuocerebbero magari no ma certo per l'elettronica il calore è uno stress, molto probabilmente se lavorasse sempre a palla durerebbe meno di un altro con uso normale.
alfio2003
28-10-2010, 07:16
Ciao a tutti... sono appena entrato nel mondo Apple acquistando il nuovo mac mini !!!
Ho però un "bel" problema:
una volta collegato al mio Monitor LCD 22 pollici HP w2207h in HDMI il segnale video dopo qualche secondo sparisce .... e il monitor addirittura si spegne ....
Se invece lo collego al televisore LCD è tutto OK
Io lo devo per forza collegare al monitor e non alla TV.... Come posso fare?
Devo comprare un altro monitor ? AIUTATEMI !!!
Wallygator®
28-10-2010, 12:53
Acquistato oggi un macmini 2010; il precedente è finito a fare il mediacenter e và proprio benone. :)
Wallygator®
28-10-2010, 12:55
Ciao a tutti... sono appena entrato nel mondo Apple acquistando il nuovo mac mini !!!
Ho però un "bel" problema:
una volta collegato al mio Monitor LCD 22 pollici HP w2207h in HDMI il segnale video dopo qualche secondo sparisce .... e il monitor addirittura si spegne ....
Se invece lo collego al televisore LCD è tutto OK
Io lo devo per forza collegare al monitor e non alla TV.... Come posso fare?
Devo comprare un altro monitor ? AIUTATEMI !!!
Hai provato a muovere il mouse ?
Lo fà anche il mio Samsung ed esce la scritta "assenza di segnale", ma appena muovo il mouse ritorna tutto normale.
Collegato in HDMI naturalmente.
alfio2003
28-10-2010, 14:37
Hai provato a muovere il mouse ?
Lo fà anche il mio Samsung ed esce la scritta "assenza di segnale", ma appena muovo il mouse ritorna tutto normale.
Collegato in HDMI naturalmente.
si, provato .... lo "strano" è che il monitor si spegne in automatico :confused:
insane74
28-10-2010, 14:45
si, provato .... lo "strano" è che il monitor si spegne in automatico :confused:
beh, ormai anche i monitor hanno la loro gestione del risparmio energetico, spesso "aggressiva".
prova a vedere nelle impostazioni del monitor. ;)
alfio2003
28-10-2010, 15:52
beh, ormai anche i monitor hanno la loro gestione del risparmio energetico, spesso "aggressiva".
prova a vedere nelle impostazioni del monitor. ;)
Proverò ;)
luposelva
28-10-2010, 18:50
Proverò ;)
Prova anche a vedere anche com'è impostato da preferenze di sitema l'opzione risparmio d'energia. :)
alfio2003
28-10-2010, 19:15
Prova anche a vedere anche com'è impostato da preferenze di sitema l'opzione risparmio d'energia. :)
L'ho disattivato ma il problema rimane ...
Mi sa che proverò l'"Adattatore da Mini DisplayPort a VGA"
e lascio perdere il collegamento HDMI .... :cry:
Mi arrendo ....
insane74
29-10-2010, 13:18
un'altra domandina: sostituire l'hd (con un ssd) invalida la garanzia?
al di là della difficoltà dell'operazione (ho visto dei video su youtube... che sbattimento!), non è che poi se si rompe qualcosa la apple non ne risponde più?
un'altra domandina: sostituire l'hd (con un ssd) invalida la garanzia?
al di là della difficoltà dell'operazione (ho visto dei video su youtube... che sbattimento!), non è che poi se si rompe qualcosa la apple non ne risponde più?
Se non arrechi danni permanenti al mac non hai nessun problema con Apple ;)
Io ho fatto l'upgrade ram a 4Gb nonostante la garanzia applecare :)
insane74
29-10-2010, 14:59
buono a sapersi.
ho visto sul tubo dei video con il mini col suo disco @5400 e un ssd a confronto... paiura! :sofico:
immagino poi che, per la mia "paura" (espressa nei giorni scorsi) per temperature/consumi, passare da un hd tradizionale ad un ssd dovrebbe solo "fare bene"!
buono a sapersi.
ho visto sul tubo dei video con il mini col suo disco @5400 e un ssd a confronto... paiura! :sofico:
immagino poi che, per la mia "paura" (espressa nei giorni scorsi) per temperature/consumi, passare da un hd tradizionale ad un ssd dovrebbe solo "fare bene"!
Sò che vanno forte anche gli HDD con cache SSD, non ricordo il modello preciso ma se ne è parlato qui ;)
Wallygator®
29-10-2010, 15:33
Beh, cambiare la RAM è una cosa meno complicata, specialmente nel macmini mid 2010.
Ma far trovare in un macmini portato in assistenza un hd che Apple non mette ne in origine ne come upgrade......
Beh, cambiare la RAM è una cosa meno complicata, specialmente nel macmini mid 2010.
Ma far trovare in un macmini portato in assistenza un hd che Apple non mette ne in origine ne come upgrade......
Far trovare 4Gb anzichè 2Gb non è la stessa cosa? Non dipende se è complicato o meno :)
Wallygator®
29-10-2010, 17:14
Far trovare 4Gb anzichè 2Gb non è la stessa cosa? Non dipende se è complicato o meno :)
No, perchè in teoria potresti averlo acquistato già con i 4 GB di ram.
Mentre un HD diverso da quelli opzionabili non dovrebbe essere lì.
;)
No, perchè in teoria potresti averlo acquistato già con i 4 GB di ram.
Mentre un HD diverso da quelli opzionabili non dovrebbe essere lì.
;)
Io l'ho registrato quando avevo i 2Gb, poi ho applicato l'applecare con i 4Gb ;)
CastaTop86
02-11-2010, 11:28
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/mac_mini?mco=OTY2ODEwMw
calo di prezzo di 100€ netti per il di mac mini :D
ottima notizia..
EDIT: la versione server cala di 150€
insane74
02-11-2010, 11:31
calo di prezzo di 100€ netti per entrambi i modelli di mac mini :D
ottima notizia..
vero!
spero non sia un ribasso in previsione di un'imminente aggiornamento!
mi girerebbero comprarlo ora e vederlo magari con un i3 la settimana dopo!
PS: ho la freccina del mouse sopra "acquista"... :oink: :oink: :oink:
luposelva
02-11-2010, 12:26
calo di prezzo di 100€ netti per entrambi i modelli di mac mini :D
ottima notizia..
Non credo che quei pochi (mi auguro) che l'hanno già comprato a 799 la prendano bene. :muro: :D
CastaTop86
02-11-2010, 12:37
Non credo che quei pochi (mi auguro) che l'hanno già comprato a 799 la prendano bene. :muro: :D
direi proprio di no :D
imho era unanime il giudizio sul prezzo: eccessivo..(nonostante sia un oggetto fantastico dal punto di vista ingegneristico)
vero!
spero non sia un ribasso in previsione di un'imminente aggiornamento!
mi girerebbero comprarlo ora e vederlo magari con un i3 la settimana dopo!
PS: ho la freccina del mouse sopra "acquista"... :oink: :oink: :oink:
Forse si sono accorti che il cambio applicato da loro era un tantino sfavorevole nei confronti del mercato UE :doh:
Non che ora sia economico comunque ...
Wallygator®
02-11-2010, 13:19
:cry: :cry: :cry:
luposelva
02-11-2010, 15:42
direi proprio di no :D
imho era unanime il giudizio sul prezzo: eccessivo..(nonostante sia un oggetto fantastico dal punto di vista ingegneristico)
Ne siamo proprio sicuri che i prodotti Apple dal punto di vista ingegneristico siano all'avanguardia?
Forse sul lato progetto sì ma dell'affidabilità comincio ad avere dei dubbi, infatti mi stò accingendo a portare per la 3° volta in assistenza il mio iMac, e per la cronaca ha solo 7 mesi!! Con 2 poratili Win ho formattato un paio di volte ma nulla più.:muro: :muro: :muro:
E sarà un caso che alle assistenze Apple usino iMac vecchi, di umile plastica.:mbe:
theJanitor
02-11-2010, 19:24
Forse si sono accorti che il cambio applicato da loro era un tantino sfavorevole nei confronti del mercato UE :doh:
Non che ora sia economico comunque ...
più probabile che si siano accorti che a quel prezzo potevano fare i filini negli apple store
Ventresca
05-11-2010, 20:40
calo di prezzo di 100€ netti per il di mac mini :D
ottima notizia..
EDIT: la versione server cala di 150€
il calo di prezzo era letteralmente doveroso, visto che la versione precedente con semplicemente una scheda video inferiore usciva a 549€. Questo nuovo dovrebbe aggirarsi tra i 600€ e i 649€ per valere i soldi che chiedono.
Penso che il prossimo step sia i3 a giugno (visto lo sbloccarsi della situazione tra intel e nvidia), sperando non facciano la follia di rialzare il prezzo.
Beh ma spero fossero consapevoli che gli 800€*per un computer che oltreoceano viene venduto a 200€ di meno fossero una spesa un po' troppo azzardata e rischiosa...
Ventresca
05-11-2010, 20:43
Ne siamo proprio sicuri che i prodotti Apple dal punto di vista ingegneristico siano all'avanguardia?
Forse sul lato progetto sì ma dell'affidabilità comincio ad avere dei dubbi, infatti mi stò accingendo a portare per la 3° volta in assistenza il mio iMac, e per la cronaca ha solo 7 mesi!! Con 2 poratili Win ho formattato un paio di volte ma nulla più.:muro: :muro: :muro:
E sarà un caso che alle assistenze Apple usino iMac vecchi, di umile plastica.:mbe:
io ho scoperto che i superdrive montati sui mac sono una monnezza. il mio mac mini dopo un anno e forse 10 dvd masterizzati ha il lettore che funziona quando vuole lui (SL si è installato in 6 ore, fate voi), e purtroppo tutti i miei amici con mac hanno questo problema con il lettore (che mi sembra di aver capito è lo stesso per tutti i modelli e da un bel po' di anni: Apple deve averne magazzini pieni da quel dì, forse per questo non lo aggiorna mai)..
insane74
06-11-2010, 13:36
ok, ho fatto la "follia".
appena acquistato un mini (2,6ghz, 4gb ram, 320gb, iWorks, magic trackpad).
mi lascia perplesso la consegna: quando aggiungi il mini al carrello ti dice "spedizione in 4 giorni" e una volta che procedi con l'ordine dice "consegna 24-25 novembre"...?
PS: poi il mese prox prendo un OCZ Vertex 2 da 120gb e più in là un masterizzatore blu-ray esterno.
AVRILfan
13-11-2010, 17:39
Salve raga, ho bisogno di un consiglio: prendereste un Mac Mini usato (penultima versione) con questa configurazione:
processore 2.26 Ghz intel core duo
memoria 2GB 1067 Mhz DDR3
Hd 160 GB
l mac ha installato all'interno anche l'Mpeg extension per quicktime per poter leggere file.mpg / divX etc
nel blocco è compresa anche una tastiera apple alluminio con ghiera numerica, un cavetto riduzione VGA e riduzione DVI
per 250 euro?
Alcune domande: è possibile utilizzare qualsiasi monitor? Ho un tubo catodico Olivetti da diversi anni ma non vorrei cambiarlo...
Non ci sono problemi ad installare Windows 7 o sbaglio? Perché ho uno Zune HD che è utilizzabile solo con Windows...
Insomma, me lo consigliereste o lascio perdere? Dimenticavo, sarebbe il mio primo Mac...
theJanitor
13-11-2010, 18:13
un late 2009 a 250euro????
se non lo prendi tu lo compro io :asd: :asd:
AVRILfan
13-11-2010, 18:57
un late 2009 a 250euro????
se non lo prendi tu lo compro io :asd: :asd:
Perché quanto sarebbe il suo reale valore?
theJanitor
13-11-2010, 19:06
Perché quanto sarebbe il suo reale valore?
non so darti una valutazione precisa ma sappi che appena un anno fa, quando è stato presentato, costava 549 e un mac non dimezza il suo valore in un anno.
250 è un regalo
quanto alle altre domande: puoi usare qualsiasi monitor, per quello ti servirà l'adattatore mini-dvi vga
nessun problema con 7 sia virtualizzato che nativo tramite bootcamp
AVRILfan
14-11-2010, 11:51
non so darti una valutazione precisa ma sappi che appena un anno fa, quando è stato presentato, costava 549 e un mac non dimezza il suo valore in un anno.
250 è un regalo
quanto alle altre domande: puoi usare qualsiasi monitor, per quello ti servirà l'adattatore mini-dvi vga
nessun problema con 7 sia virtualizzato che nativo tramite bootcamp
L'adattatore si trova a poco? E il Mouse? ne ho uno Microsoft USB, lo so che funziona ma con Leopard andrei scomodo? Eppoi è normale che non mi dia di dischi di Leopard? Mi ha detto che ti danno già tutto installato, è davvero così? grazie!
theJanitor
14-11-2010, 12:49
quello della Apple costa 19
http://store.apple.com/it/product/M9320G/A
va bene un qualsiasi mouse usb
è tutto preinstallato ma ti danno due dvd: uno di ripristino e l'altro con del software aggiuntivo, dovrebbe averli e darti anche quelli
Ragazzi ho un'importante questione da sottoporvi.
Proprio oggi mi è arrivato un nuovo monitor e, attualmente, ho il mac mini collegato sia al tv che al monitor:
mini dp -> hdmi -> tv
mini dvi -> dvi -> monitor
Io vorrei che l'uscita principale fosse quella DVI e, invece, il Mac ha come default l'uscita dp.
Come posso risolvere?
Grazie per qualsiasi consiglio!
insane74
18-11-2010, 22:51
finalmente è arrivato!
sto scrivendo dal mio (primo!) mac!
ma quanto è bello 'sto piccoletto???
:oink:
e quanto è stramaledettamente silenzioso!!!
devo ovviamente abituarmi un pò alla tastiera (che è una normale logitech illuminated keyboard) perché rispetto a winzzoz/linux mi sembra che alcune cose "normali" non funzionino (perché ctrl+freccia non sposta il cursore di 1 parola ma va ad inizio/fine riga? :stordita: )
ora comincia l'esplorazione! :sofico:
Ragà secondo la vostra esperienza, per virtualizzare, mi tengo VirtualBox Free o consigliate di acquistare Parallels?
Grazie :)
theJanitor
20-11-2010, 15:44
dipende cosa devi virtualizzare
dipende cosa devi virtualizzare
Xp, non ci devo fare chissà cosa però.
theJanitor
20-11-2010, 18:40
Xp, non ci devo fare chissà cosa però.
se non hai problemi di prestazioni e devi virtualizzare qualche programmino senza tante pretese va bene VB
se non hai problemi di prestazioni e devi virtualizzare qualche programmino senza tante pretese va bene VB
Si è proprio così, ci faccio pochissimo.
Mi tengo VB, risparmio! :D
Grazie caro :)
finalmente è arrivato!
sto scrivendo dal mio (primo!) mac!
ma quanto è bello 'sto piccoletto???
:oink:
e quanto è stramaledettamente silenzioso!!!
devo ovviamente abituarmi un pò alla tastiera (che è una normale logitech illuminated keyboard) perché rispetto a winzzoz/linux mi sembra che alcune cose "normali" non funzionino (perché ctrl+freccia non sposta il cursore di 1 parola ma va ad inizio/fine riga? :stordita: )
ora comincia l'esplorazione! :sofico:
Preso ad Orio :D ?
ragazzi un info.il mio mac 2009 versione top a quanto lo potrei vendere?mi sembra di marzo-aprile.
insane74
22-11-2010, 11:56
Preso ad Orio :D ?
no, ordinato dal sito della apple. :)
però ogni tanto ci entro all'apple store di orio. ;)
no, ordinato dal sito della apple. :)
però ogni tanto ci entro all'apple store di orio. ;)
Quanto mai l'hanno aperto a Orio..troppo vicino a casa :D
Sto seriamente pensando di fare la migrazione, se t porto pure la mia SSD da sostituire in quello che comprerò :D ? Dal report fotografico , mi pare di capire che sia uno sbattimento nn indifferente :(
insane74
22-11-2010, 22:13
Quanto mai l'hanno aperto a Orio..troppo vicino a casa :D
Sto seriamente pensando di fare la migrazione, se t porto pure la mia SSD da sostituire in quello che comprerò :D ? Dal report fotografico , mi pare di capire che sia uno sbattimento nn indifferente :(
guarda, prima di avere sulla scrivania ero convintissimo a sostituire l'hd con un ssd della ocz (vertex 2 da 120gb).
ora, dopo un 4 giorni di utilizzo moderato (è il mio primo mac, quindi gironzolo un pò installo, testo il comportamento generale) non sono + sicuro di volerlo cambiare...
ovvio, ne guadagnerei in prestazioni/consumi ecc ecc, però...
non so, mi pare così un peccato aprire questa bellezza!
http://img534.imageshack.us/img534/9635/imag0027v.th.jpg (http://img534.imageshack.us/i/imag0027v.jpg/)
http://img534.imageshack.us/img534/9635/imag0027v.th.jpg (http://img534.imageshack.us/i/imag0027v.jpg/)
indubbiamente è un peccato.....
come ti trovi con il trackpad?? lo usi molto? riesce a sostituire il mouse?:muro:
guarda, prima di avere sulla scrivania ero convintissimo a sostituire l'hd con un ssd della ocz (vertex 2 da 120gb).
ora, dopo un 4 giorni di utilizzo moderato (è il mio primo mac, quindi gironzolo un pò installo, testo il comportamento generale) non sono + sicuro di volerlo cambiare...
ovvio, ne guadagnerei in prestazioni/consumi ecc ecc, però...
come ti trovi con il trackpad?? lo usi molto? riesce a sostituire il mouse?:muro:
Grazie per le info..
Pure per me sarebbe il mio primo Mac,quindi prima d spendere cifre più importanti ( iMac ,mba o mbp ), volevo concentrarmi su questo mini,giusto x conoscere questo nuovo mondo :D
Purtroppo,ho già in casa una ssd (intel 80gb x25m-g2 ),quindi proverò a sostituirla...
Come t trovi con il trackpad?Il magic mouse, provato ad Orio,nn mi ha per nulla convinto...
insane74
23-11-2010, 10:56
beh, il mac mi è arrivato giovedì scorso, quindi devo ancora impratichirmi.
diciamo che è interessante come dispositivo, ma secondo me non può sostituire il mouse.
come precisione direi che ci siamo, è il multitouch è simpatico, ma per lunghe sessioni di lavoro la posizione della mano è "sbagliata".
per questo preferisco i mouse "grossi" (come il mio mx400) perché la mano si appoggia bene su tutta la superficie e ha un buon appoggio.
col magic trackpad si fa fatica (almeno io!) per esempio a selezionare del testo per poi copiarlo.
insane74
23-11-2010, 10:58
Grazie per le info..
Pure per me sarebbe il mio primo Mac,quindi prima d spendere cifre più importanti ( iMac ,mba o mbp ), volevo concentrarmi su questo mini,giusto x conoscere questo nuovo mondo :D
Purtroppo,ho già in casa una ssd (intel 80gb x25m-g2 ),quindi proverò a sostituirla...
Come t trovi con il trackpad?Il magic mouse, provato ad Orio,nn mi ha per nulla convinto...
per il magic ho risposto or ora.
quoto il magic mouse (o i mouse apple in generale): troppo piccoli e dalla forma scomodissima.
per me il mouse dev'essere grande e dalla forma ergonomica, sennò è solo una scomodità.
in più fare le "gesture" sul magic mouse è un casotto, le dita sono in una posizione assurda!
si vede che a cupertino hanno tutti mani piccolissime! :p
beh, il mac mi è arrivato giovedì scorso, quindi devo ancora impratichirmi.
diciamo che è interessante come dispositivo, ma secondo me non può sostituire il mouse.
come precisione direi che ci siamo, è il multitouch è simpatico, ma per lunghe sessioni di lavoro la posizione della mano è "sbagliata".
per questo preferisco i mouse "grossi" (come il mio mx400) perché la mano si appoggia bene su tutta la superficie e ha un buon appoggio.
col magic trackpad si fa fatica (almeno io!) per esempio a selezionare del testo per poi copiarlo.
per il magic ho risposto or ora.
quoto il magic mouse (o i mouse apple in generale): troppo piccoli e dalla forma scomodissima.
per me il mouse dev'essere grande e dalla forma ergonomica, sennò è solo una scomodità.
in più fare le "gesture" sul magic mouse è un casotto, le dita sono in una posizione assurda!
si vede che a cupertino hanno tutti mani piccolissime! :p
Thanks..mi tengo il mio Logitech Vx REvolution:)
insane74
23-11-2010, 22:34
una brutta scoperta: il mini, se di metallo è fatto, allora è un metallo di merd@. :mad:
ho scollegato un hd esterno dal portatile, faccio passare il cavo dietro al monitor per collegarlo al mini, mi sfugge di mano e casca proprio sul case.
saranno stati ben 15 cm di altezza... :rolleyes:
beh, è rimasto un "buchino" sulla copertura. :muro: :muro: :muro:
metallo una beata fava! :cry: :cry: :cry:
metallo una beata fava! :cry: :cry: :cry:
Alluminio mi sà, quindi più morbido :rolleyes:
insane74
24-11-2010, 07:51
Alluminio mi sà, quindi più morbido :rolleyes:
direi pure troppo!
il mio htc legend è in metallo ed è costruito in stile apple "unibody". lo tratto malissimo e non ha ancora un graffio.
a sto mini casca un cavetto usb (quanto può pesare il "terminale"? 20g?) e si scheggia!
ma c@zzo! m'è costato 1000€ 'sto affare!
:muro: :muro: :muro: :muro:
:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
:(
insane74
24-11-2010, 09:02
:(
mi consolo perché quantomeno ho raggiunto 2 degli obbiettivi che mi ero "preposto" prima dell'acquisto:
- silenziosità
- consumi
questa notte ha "lavorato duro" (= conversione da mkv -> mp4 con handbrake) e nonostante sia piazzato a 1,5 metri dal letto non l'ho minimamente sentito! :ronf: :winner:
mi consolo perché quantomeno ho raggiunto 2 degli obbiettivi che mi ero "preposto" prima dell'acquisto:
- silenziosità
- consumi
questa notte ha "lavorato duro" (= conversione da mkv -> mp4 con handbrake) e nonostante sia piazzato a 1,5 metri dal letto non l'ho minimamente sentito! :ronf: :winner:
quali sono le sue temperature di esercizio? (il mio sta a 50/55 senza fare molto con ventola a 2500rpm) ......
sono curioso..... magari temp in full e idle.... ??? :D
insane74
24-11-2010, 13:04
quali sono le sue temperature di esercizio? (il mio sta a 50/55 senza fare molto con ventola a 2500rpm) ......
sono curioso..... magari temp in full e idle.... ??? :D
allora, in idle sta anche sotto i 40, in full load con handbrake sta sugli 82.
non ho verificato le temperature con Starcraft 2, ma la ventolina si sentiva di più rispetto all'encoding, quindi immagino che le temperature fossero più alte (dato che sicuramente era sotto stress il reparto video).
Ragazzi io ho un mb unibody late 2008 e quando la temperatura sale un po' la ventola si sente eccome.
Secondo voi le differenze di rumorosità sono evidenti?
Il mini è più silenzioso?
Grazie
insane74
24-11-2010, 15:30
Ragazzi io ho un mb unibody late 2008 e quando la temperatura sale un po' la ventola si sente eccome.
Secondo voi le differenze di rumorosità sono evidenti?
Il mini è più silenzioso?
Grazie
in idle sembra semplicemente spento. non si sente NULLA.
in full load (conversione video) si nota appena, ma devi essere in un ambiente silenzioso.
l'ho "percepita" distintamente (= si riconosce che è "rumore di ventola", non che "cavolo che fastidio"!!!) solo giocando a starcraft2.
allora, in idle sta anche sotto i 40, in full load con handbrake sta sugli 82.
non ho verificato le temperature con Starcraft 2, ma la ventolina si sentiva di più rispetto all'encoding, quindi immagino che le temperature fossero più alte (dato che sicuramente era sotto stress il reparto video).
82 non è un pò troppo alta!!! Forse dovresti usare un gestore di ventola (software intendo) x alzarla quando utilizzi Handbrake..... che dici?
se vuoi c'è smcSmartfan o qualcosa del genere che ti consente di salvare vari profili e utilizzare quello che credi + opportuno......
insane74
24-11-2010, 15:50
82 non è un pò troppo alta!!! Forse dovresti usare un gestore di ventola (software intendo) x alzarla quando utilizzi Handbrake..... che dici?
se vuoi c'è smcSmartfan o qualcosa del genere che ti consente di salvare vari profili e utilizzare quello che credi + opportuno......
a dire il vero non credo affatto sia alta.
sul mio dell xps1530 passo i 90° a fare la stessa operazione...
in teoria dovrebbe essere "preoccupante" sopra i 110°...
beh secondo me lo è.... ma forse sbaglio ...... la CPU è un C2D???
quanto è il massimo x questa CPU ????
insane74
24-11-2010, 16:23
beh secondo me lo è.... ma forse sbaglio ...... la CPU è un C2D???
quanto è il massimo x questa CPU ????
c2d@2,6ghz.
cmq leggendo in giro le temp sotto sforzo stanno appunto sugli 80°.
direi che ci sta, visto quanto è piccolo e che viene raffreddato da una ventola microscopica e che nel mini 2010 l'alimentatore è interno, quindi il calore prodotto anche solo dall'ali "rimane dentro" ed è da smaltire.
:)
[EDIT].
googloando (http://www.pantherproducts.co.uk/Articles/CPU/CPU%20Temperatures.shtml, http://www.thinkwiki.org/wiki/Intel_Core_2_Duo_(Merom), http://forum.notebookreview.com/dell/86990-m1210-whats-maximum-temp-c2d.html) direi che le specifiche Intel danno come 100° il limite di operatività "sicura" della cpu.
in ogni caso, a meno che apple non risparmi anche su questo, il sistema si spegne in automatico se la temperatura va "fuori specifiche" proprio per evitare danni fisici.
ergo, 80-90°, per quanto tanti, non sono fuori norma per una cpu "mobile" come quelle montate nei mini.
luposelva
24-11-2010, 17:09
direi pure troppo!
il mio htc legend è in metallo ed è costruito in stile apple "unibody". lo tratto malissimo e non ha ancora un graffio.
a sto mini casca un cavetto usb (quanto può pesare il "terminale"? 20g?) e si scheggia!
Questo succede per via dell'estrema miniaturizzazione del device e anche per ottenere una migliore dissipazione del calore, più è sottile lo strato d'alluminiuo e più si raffredda prima ma forse hanno un po' esagerato, bastava un mm. in più di spessore e non si bucava.:rolleyes:
Sono 105°C ;)
Link (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=40380&code=Intel%C2%AE+Core%E2%84%A22+Duo+Processor+P8800+(3M+Cache,+2.66+GHz,+1066+MHz+FSB))
insane74
24-11-2010, 18:34
Questo succede per via dell'estrema miniaturizzazione del device e anche per ottenere una migliore dissipazione del calore, più è sottile lo strato d'alluminiuo e più si raffredda prima ma forse hanno un po' esagerato, bastava un mm. in più di spessore e non si bucava.:rolleyes:
non s'è proprio "bucato", ma s'è "scavato" dove (evidentemente) lo spigolo del cavo usb ha cioccato sulla scocca del mini. :cry:
Sono 105°C ;)
Link (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=40380&code=Intel%C2%AE+Core%E2%84%A22+Duo+Processor+P8800+(3M+Cache,+2.66+GHz,+1066+MHz+FSB))
giusto.
cmq sugli 80 siamo "abbondantemente" nei limiti di esercizio.
poi ovvio che 24/7 a 80° non gli farebbe bene! :ciapet:
Ragazzi ho un'importante questione da sottoporvi.
Proprio oggi mi è arrivato un nuovo monitor e, attualmente, ho il mac mini collegato sia al tv che al monitor:
mini dp -> hdmi -> tv
mini dvi -> dvi -> monitor
Io vorrei che l'uscita principale fosse quella DVI e, invece, il Mac ha come default l'uscita dp.
Come posso risolvere?
Grazie per qualsiasi consiglio!
Scusate si mi ripeto, ma qualcuno ha suggerimenti in merito? :help:
luposelva
24-11-2010, 20:37
Sono 105°C ;)
Non c'è nessun motivo per rallegrarsi, più crescono le temp. più è probabile una minor durata, speciamente cpu e hdd. :rolleyes:
ragazzi come faccio a far tornare il mini allo stato originario?
ragazzi come faccio a far tornare il mini allo stato originario?
ragazzi nessuno che mi aiuta?dovrei cancellare tutto cio che ho sul mac quindi una tipo riformattazione.come si fa?
luposelva
25-11-2010, 11:55
ragazzi nessuno che mi aiuta?dovrei cancellare tutto cio che ho sul mac quindi una tipo riformattazione.come si fa?
Non è un problema inserisci il dischetto tieni premuto c e ti chiederà se ripristinare o formattare (inizializzazione) io non l'ho ancora fatto sul mio e poi sul web trovi la procedura.
purtroppo nada sconti x il mini :(
Paparone
25-11-2010, 15:21
purtroppo nada sconti x il mini :(
C'e' pero' uno shop on line (omonimo di celeberrimo mercante e viaggiatore veneziano) che lo vende con un congruo sconto. Molto piu' alto degli sconti Apple.
C'e' pero' uno shop on line (omonimo di celeberrimo mercante e viaggiatore veneziano) che lo vende con un congruo sconto. Molto piu' alto degli sconti Apple.
Thanke..100€ tondi in meno :cry:
Non è un problema inserisci il dischetto tieni premuto c e ti chiederà se ripristinare o formattare (inizializzazione) io non l'ho ancora fatto sul mio e poi sul web trovi la procedura.
il ripristino in cosa consiste?
^Robbie^
26-11-2010, 10:36
Non è che x favore potresti mandarmi il link in pvt.
Thanks
Byez!
Thanks
Byez!
Son finiti :cry: :cry: :cry:
lho fatto ma ho titrovato tutto come prima.come mai?
luposelva
28-11-2010, 23:16
lho fatto ma ho titrovato tutto come prima.come mai?
Ma tu hai scelto l'opzione inizializza?
http://www.youtube.com/watch?v=LCwxY4L9fGU
http://www.youtube.com/watch?v=Xnf7AiVE1iM&feature=related
pilessio
29-11-2010, 10:23
Avendo già la Apple Wireless Keyobard e il Magic Mouse con l'iMac, come funziona se li voglio utilizzare anche con MacMini passando da un dispositivo all'altro? Ogni volta si deve rifare la procedura iniziale di connessione? E' una cosa veloce?
Contando che sul Mini, in condizioni normali, ci passo al massimo 2-3 volte al giorno e per breve tempo, volevo sapere se mi conveniva prendere un'altra tastiera e mouse anche non Apple (con altro spazio occupato sulla scrivania) oppure se conveniva questa procedura.
Altra cosa, praticamente vorrei utilizzare il MacMini principalmente come muletto quando sono a casa (lo utilizzo anche in alcuni periodi in mobilità abbinato ad un altro schermo, ma questa è un altra faccenda) come funziona con la condivisione con schermo iMac? Esiste la possibilità di switchare, passando con un tasto a vedere l'iMac o il MacMini sullo schermo, oppure, come avevo sentito tempo fa, l'unica possibilità è quella di attaccare e staccare il cavetto dietro? Non si rovina facendo così? Non esista qualche stratagemma anche via software?
Grazie per le eventuali risposte
pilessio
29-11-2010, 12:06
Avendo già la Apple Wireless Keyobard e il Magic Mouse con l'iMac, come funziona se li voglio utilizzare anche con MacMini passando da un dispositivo all'altro? Ogni volta si deve rifare la procedura iniziale di connessione? E' una cosa veloce?
Contando che sul Mini, in condizioni normali, ci passo al massimo 2-3 volte al giorno e per breve tempo, volevo sapere se mi conveniva prendere un'altra tastiera e mouse anche non Apple (con altro spazio occupato sulla scrivania) oppure se conveniva questa procedura.
Altra cosa, praticamente vorrei utilizzare il MacMini principalmente come muletto quando sono a casa (lo utilizzo anche in alcuni periodi in mobilità abbinato ad un altro schermo, ma questa è un altra faccenda) come funziona con la condivisione con schermo iMac? Esiste la possibilità di switchare, passando con un tasto a vedere l'iMac o il MacMini sullo schermo, oppure, come avevo sentito tempo fa, l'unica possibilità è quella di attaccare e staccare il cavetto dietro? Non si rovina facendo così? Non esista qualche stratagemma anche via software?
Mi auto-quoto...per la seconda domanda leggendo sul sito Apple ho trovato la mia risposta...basta una semplice combinazione di tasti per passare da un dispositivo all'altro, molto comodo quindi...rimane in piedi la prima domanda!
io ho un mini e un iMac .....
Il Mini lo comando in remoto da iMac con Condivisione schermo.....
Basta abilitare Condivisione schermo dal pannello di controllo condivisione del Mini e successivamente lo troverai nelle risorse del finder dell'iMac (ti connetti ed è fatta) .....
ovviamente c'è bisogno che i Computer siano all'interno della stessa rete.....
da remoto si può (ma se non sbaglio ci vuole mobile me ..... ma forse qui sbaglio) ......
Si può fare ma per me la procedura e seccante e poco pratica, i dispositivi vanno abbinati e sono esclusivamente utilizzabili dal computer abbinato .....
se vuoi devi rimuoverli e abbinarli all'altro computer..... ma è alquanto "tedioso" (insomma una rottura) ..... io proverei a comandare il mini in remoto ..... così hai la possibilità di utilizzare l'uscita video dell'iMac per altro (sempre se ti è necessaria.... :) )
pilessio
30-11-2010, 09:15
Effettivamente non avevo pensato alla condivisione schermo in remoto :doh:
Penso proprio che mi convenga fare così, grazie ;)
insane74
30-11-2010, 22:48
non vorrei passare per eretico, ma sarei interessato ad installare ubuntu (la 10.10) sul mio nuovo mini.
qualcuno di voi ha esperienza in merito?
bisogna fare qualcosa di particolare?
che passi dovrei eseguire?
tipo:
1) con bootcamp preparare la partizione dove poi installare ubuntu
2) riavviare con dentro il cd/dvd (come scelgo poi di avviare dal cd e non dal disco?)
3) procedere con l'installazione
e il bootloader (grub/lilo che sia)?
un aiutino? :help:
Ventresca
03-12-2010, 12:12
qualcuno ha messo un disco ibrido sul suo mini? come si comporta?
Interessa anche a me :)
Ci stà chi l'ha montato, non ricordo il nick però :rolleyes:
non vorrei passare per eretico, ma sarei interessato ad installare ubuntu (la 10.10) sul mio nuovo mini.
qualcuno di voi ha esperienza in merito?
bisogna fare qualcosa di particolare?
che passi dovrei eseguire?
tipo:
1) con bootcamp preparare la partizione dove poi installare ubuntu
2) riavviare con dentro il cd/dvd (come scelgo poi di avviare dal cd e non dal disco?)
3) procedere con l'installazione
e il bootloader (grub/lilo che sia)?
un aiutino? :help:
Io non ci ho provato sul mini.....
cmq le strade dovrebbero essere 2:
1) Bootcamp (stessa procedura di Winoz e poi installi Ubuntu)
2) Inserisci il CD di Ubuntu e all'avvio premi Alt e selezioni il disco di Boot
Io ho provato a installarlo su iMac ma non vede la scheda video e mi da schermo nero..... quindi non sono andato avanti.....
ma sul mini ci dovrebbe essere una Nvidia quindi dovresti stare abbastanza tranquillo.....
Per il Grub non sò come funziona.... ma credo che i metodo migliore sia utilizzare il comando Alt in fase di avvio per selezionare la sorgente che preferisci.......... :)
theJanitor
03-12-2010, 18:09
Interessa anche a me :)
Ci stà chi l'ha montato, non ricordo il nick però :rolleyes:
io su un late 2009 base, praticamente mi son trovato tra le mani un altro computer.
un amico con un macbook pro 2008 da 15" supercarrozzato è rimasto sconvolto dalla reattività del mini rispetto al suo
io su un late 2009 base, praticamente mi son trovato tra le mani un altro computer.
un amico con un macbook pro 2008 da 15" supercarrozzato è rimasto sconvolto dalla reattività del mini rispetto al suo
Bene bene, modello preciso?
Grazie ;)
insane74
03-12-2010, 20:04
Io non ci ho provato sul mini.....
cmq le strade dovrebbero essere 2:
1) Bootcamp (stessa procedura di Winoz e poi installi Ubuntu)
2) Inserisci il CD di Ubuntu e all'avvio premi Alt e selezioni il disco di Boot
Io ho provato a installarlo su iMac ma non vede la scheda video e mi da schermo nero..... quindi non sono andato avanti.....
ma sul mini ci dovrebbe essere una Nvidia quindi dovresti stare abbastanza tranquillo.....
Per il Grub non sò come funziona.... ma credo che i metodo migliore sia utilizzare il comando Alt in fase di avvio per selezionare la sorgente che preferisci.......... :)
ciao.
ho già risolto 2 giorni fa.
in pratica con bootcam partiziono, poi installo refit per gestire il boot, riavvio con dentro il cd di ubuntu e si installa.
problemi con la scheda video (bisogna aggiungere "nomodeset" ai parametri d'avvio del kernel) e con la "visibilità" dei due core della cpu (da aggiungere acpi=off, che tra l'altro risolve il problema del "blocco" in fase di reset/spegnimento).
mi rimangono 2 problemi:
1) nessun suono, anche se la scheda audio sembra perfettamente riconosciuta
2) non vede il bluetooh, però se "clicco" sul magic trackpad "risvegliandolo" ubuntu lo vede e riesco ad usarlo come un mouse "molto primitivo".
theJanitor
03-12-2010, 21:17
Bene bene, modello preciso?
Grazie ;)
momentus XT da 250GB
momentus XT da 250GB
Grazie, penso di regalarmelo per natale :p
Ventresca
05-12-2010, 14:08
momentus XT da 250GB
ma di preciso come funziona? si mette il sistema operativo sulla parte ssd e il resto dei dati su quella tradizionale? e come dico al mac quale parte va su una e quale sull'altra?
in soldoni quanto aumenta la velocità e reattività?
Buon pomeriggio a tutti!
Ragà è la seconda volta che all'improvviso si congela il sistema, dopodichè devo riavviare soltanto dal tastino dietro, stavo ascoltando musica e navigando nulla in particolare, è successo a qualcuno?
Ho già riparato i permessi, posso fare altro?
theJanitor
05-12-2010, 18:41
ma di preciso come funziona? si mette il sistema operativo sulla parte ssd e il resto dei dati su quella tradizionale? e come dico al mac quale parte va su una e quale sull'altra?
in soldoni quanto aumenta la velocità e reattività?
è il disco a spostare nella parte ssd ciò che usi più frequentemente in modo completamente trasparente all'utente.
quantificare la differenza mi è impossibile, è abissale ma non saprei come spiegartelo, posso andare a saltelli tipo 2 e mezzo per la prima apertura di FF, 1-2 per aprire un programma di Office per la prima volta...
giannifocus
05-12-2010, 19:22
Ragazzi scusate se dico qualche castroneria ma sono un vero niubbo :help:
vorrei sapere:
- col macmini è possibile visualizzare dvd, divX, divX HD e .mkv?...come faccio ora col Western Digital?
- lo dovrei collegare alla tv ma avendo tutte le prese hdmi occupate come posso collegarlo ad essa e sentire anche l'audio?
grazie a chi mi vorrà dare una mano...ma usate parole semplici.
Ventresca
11-12-2010, 14:58
domanda folle: mass effect gira davvero molto male su mac mini?
giannifocus
15-12-2010, 11:50
Grazie gentilissimo ;)
DonRodrigo
20-12-2010, 17:37
Ciao a tutti,
volevo chiedere quanti di Voi hanno installato un SSD sul mac mini ultima versione.
Vorrei inserirlo, e vorrei capire se è una operazione che posso fare da solo o è complicata.
Grazie in anticipo
Ciao
insane74
21-12-2010, 12:47
Ciao a tutti,
volevo chiedere quanti di Voi hanno installato un SSD sul mac mini ultima versione.
Vorrei inserirlo, e vorrei capire se è una operazione che posso fare da solo o è complicata.
Grazie in anticipo
Ciao
ciao.
come puoi vedere in firma, ho fatto proprio l'operazione che ti interessa.
consigli? munirsi di due cacciaviti torx (da 6 e da 8), una pinzetta, e tanta, tanta pazienza!
e mano delicata, perché il mini è costruito bene, ma i vari connettori sono "leggermente" delicati.
cmq qui http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-Mac-mini-Model-A1347-Hard-Drive-Replacement/3113/1 trovi la guida giusta.
22_12_2012
21-12-2010, 16:02
Thanke..100€ tondi in meno :cry:
Thanks
Byez!
C'è qualcuno che è poi riuscito a prenderlo da questo Shop ?Ho fatto l'ordine a fine novembre,pagato in anticipo ed in attesa di spedizione da ormai 2 settimane... ma ancora nulla :muro: :muro: ...Alle mail nn rispondono ed al numero di telefono non sanno mai nulla...:rolleyes:
Sono ufficialmente dei vostri....mamma mia che spettacolo... il mio primo mac :cry:
Sono ufficialmente dei vostri....mamma mia che spettacolo... il mio primo mac :cry:
Benvenuto nel Club, ottimo acquisto comunque ;)
Benvenuto nel Club, ottimo acquisto comunque ;)
pur essendo il modello base con il quale l'utente può entrare nel mondo MAC, sono abbastanza sconvolto:cry: ....ora devo capire & documentarmi su alcune cosine :D
sono abbastanza sconvolto:cry: ....
In bene spero :D
Ciao ragazzi,
un paio di info veloci sul reparto video & audio:
la gpu nVIDIA ce la fà a gestire la risoluzione di 2560x1440? Ho in arrivo un bel kit da 8Gb: i 256Mb assegnati alla gpu, verranno espansi con il nuovo quantitativo?
X la parte audio, posso associarci un kit di speaker bluetooth?Ho provato ad associarci un paio di cuffie (sempre bluetooth) ed il risultato è stato abbastanza raccapricciante ( qualità pessima e riproduzione musicale alternata )
con l'arrivo dei 8Gb di ram, c'è da fare qualche modifica per abilitare l'ambiente a 64 bit in modo definitivo ( senza premere 6 & 4 sulla tastiera per intenderci ogni volta in fase di boot )?Ho trovato diversi modi, ma vorrei capire quale sia il migliore :D
la miglior soluzione per sfruttare le capacità HW della gpu nVIDIA per riprodurre contenuti FullHDH, è QT con Perian?Con VLC , i risultati sono abbastanza scadenti....
Grazie
:)
In bene spero :D
Sì sì, tutto bene! Mi hanno regalato pure la tastiera bluetooth & il temutissimo Magic Mouse :D
CastaTop86
15-01-2011, 09:37
Son anche io dei vostri, fresco di scambio MBP con Mac mini nuovo più conguaglio :D
Nel weekend mi accingo a montare il mio caro ssd Intel.
Ho notato pero che sul manuale e illustrato il solo cambio della RAM a differenza di quanto avviene per esempio sui manuali dei MBP. L'operazione, sulla qualen mi son già documentato, invalida la garanzia per caso?
Eventualmente c'e da fare attenzione a qualche sigillo nell'operazione di smontaggio?
CastaTop86
17-01-2011, 09:10
Aggiornamento effettuato
Sicuramente un operazione che non consiglio ai "novizi" e ai deboli di cuore.
Abbastanza complicato il tutto rispetto a mettere mani su un MBP o su un pc winzozz per via della "miniaturizzazione" e assemblaggio di ogni parte del mini..
Ora è una bomba, appena riesco posto un breve (nel vero senso della parola) filmato sul boot (non viene visualizzata nemmeno la "rotellina" in avvio) e velocità di apertura delle applicazione, per invogliare chi ancora fosse restio a prendere un ssd..
theJanitor
17-01-2011, 09:12
nel mini 2010 è oggettivamente una rottura il cambio del disco, nel mio oramai lo potrei sostituire in tutta scioltezza in meno 5 minuti :asd:
CastaTop86
17-01-2011, 09:44
non e tanto il tempo impiegato (max 30min per riaverlo chiuso) ma è proprio la "facilità" con cui uno dei connettori, lo "scoth" sul disco, la piastra madre, etc. potrebbero danneggiarsi..
non e tanto il tempo impiegato (max 30min per riaverlo chiuso) ma è proprio la "facilità" con cui uno dei connettori, lo "scoth" sul disco, la piastra madre, etc. potrebbero danneggiarsi..
prima o poi mi deciderò il grande passo...per il momento mi accontento dell'upgrade delle ram :D
theJanitor
18-01-2011, 08:14
un altro utente ha rotto qualcosa nello smontare, in effetti nel late 2009 il rischio di rompere è quasi nullo, mi è capitato che si staccasse uno dei ricevitori ma l'ho rimesso a posto senza problemi
wrxsti280
18-01-2011, 13:50
Ma questo è il thread ufficiale dell'ultima versione di MacMini, quella attuale intendo? Però nel primo post ci sono delle immagini che non si riferiscono all'ultimo MacMini.
Scusate se ho sbagliato, ma sono un neofita in campo Apple :)
theJanitor
18-01-2011, 14:29
si, anche di quello
wrxsti280
18-01-2011, 14:45
Perfetto, allora posso cominciare con le prime delle mie mille mila domande! :D
Premetto che vengo da esperienza Windows da sempre, è la prima volta che mi avvicino al mondo apple. Quindi se dico delle castronerie non bastonatemi troppo :p
Mi serve un nuovo computer fisso, ho un budget limitato, 700euro appunto (giù oltre al budget prefissato ma vabe).
Con questa cifra mi potrei comprare un pc di tutto rispetto (i5 3.3 sandy bridge, usb 3.0, scheda video da un giga, ecc), ma sono terribilmente affascinato da questa scatoletta! Quindi vi chiedo per prima cosa...per quale motivo dovrei comprare il MacMini, che sulla carta ha prestazioni limitate, rispetto ad un fisso decente con prestazioni maggiori? Quali sono i pro e i contro rispetto ad un computer normale?
theJanitor
18-01-2011, 15:00
- consuma pochissimo
- è silenzioso al punto che fai fatica a capire se è acceso
- va benissimo come computer domestico milleusi, gioco escluso
- Mac OS X (se lo consideri come un valore aggiunto)
più o meno sono queste le caratteristiche del pargolo :asd:
wrxsti280
18-01-2011, 15:06
- consuma pochissimo
- è silenzioso al punto che fai fatica a capire se è acceso
- va benissimo come computer domestico milleusi, gioco escluso
- Mac OS X (se lo consideri come un valore aggiunto)
Eccolo!!! Il mio prossimo computer DEVE essere silenzioso!
Il mio attuale sembra un turbojet al decollo...dopo un fa venire davvero mal di testa.
Davvero è silenziosissimo? Ottimo ottimo :)
Sul MacOS...com'è passare da win7 a MacOS? Traumatico? In quanto ci si abitua? Non vorrei perdere un mese magari per fare un semplice copia-incolla :p
In ogni caso, ho letto che è possibile installare win7...ma è vero?? Come va? Non penso sarà un fulmire di guerra con quell'hardware...(dei giochi non ne frega nulla)
theJanitor
18-01-2011, 15:16
è praticamente inudibile, il passaggio da windows a OS X potrà impiegarti esagerando una settimana per abituarsi più il tempo che ti servirà a scovare i programmi per le tue esigenze, nulla di traumatico.
7 ci gira perfettamente e nativamente, provato con il mio late 2009
wrxsti280
18-01-2011, 15:23
Quindi se devo usare un programma che non c'è per Mac, mi basta installarlo su Windows e funziona? Troppo comodo!
Sarei orientato a prendere la configurazione di base, 2.4ghz e 2 gb di ram...basteranno per un uso a 360gradi non molto esigente (niente giochi e niente programmi pesanti), o è meglio puntare su più ram e/o sul processore da 2.66?
Cioè, c'è tanta differenza per il processore e per le ram? Però ho visto che il presso sale non di poco...
theJanitor
18-01-2011, 15:28
la differenza nella cpu è minima, la ram in più invece si farebbe sentire.
puoi prenderlo BTO con direttamente 4 GB di ram o cambiartela in seguito, dovrebbe costarti meno di 50euro al giorno d'oggi.
il mio consiglio è di risparmiare sulla cpu e cambiare sicuramente il disco visto che i 5400 di fabbrica fanno pena
per uso domestico va benissimo, io ci faccio di tutto
wrxsti280
18-01-2011, 15:32
Scusa, cosa intendi con BTO? Dal configuratore la ram 4gb costa ben 90euro in più! Tu con 50euro cosa intendevi?
Per l'HDD...ma cambiarlo non invalida la garanzia? E poi gli HDD a 7200rpm non sono più rumorosi che i 5400?
theJanitor
18-01-2011, 15:40
Scusa, cosa intendi con BTO? Dal configuratore la ram 4gb costa ben 90euro in più! Tu con 50euro cosa intendevi?
intendevo direttamente uscito di fabbrica, 90euro sono troppi, la cambi tu in un attimo spendendo molto meno
Per l'HDD...ma cambiarlo non invalida la garanzia? E poi gli HDD a 7200rpm non sono più rumorosi che i 5400?
è in effetti una sostituzione fastidiosa, che porterebbe ad invalidare la garanzia anche se non rompendo nulla il problema non si porrebbe :D, specialmente con il nuovo mini ed un 7200 potrebbe essere più rumoroso ma non è sempre così.
nel mio ho messo un momentus xt ed è rimasto muto
wrxsti280
18-01-2011, 15:46
intendevo direttamente uscito di fabbrica, 90euro sono troppi, la cambi tu in un attimo spendendo molto meno
Ok, meglio così. Lo prendo 2gb, e se ne sento la mancanza cambio la ram :)
Stesso discorso per HDD...vedo in un secondo momento, dopo un po di utilizzo :)
wrxsti280
18-01-2011, 20:47
Con il multitasking come siamo messi?
Se ad esempio, mentre masterizzo un disco, sento la musica (itunes aperto) e navigo su pagine pesanti...la navigazione è comunque fluida?
è in effetti una sostituzione fastidiosa, che porterebbe ad invalidare la garanzia anche se non rompendo nulla il problema non si porrebbe :D, specialmente con il nuovo mini ed un 7200 potrebbe essere più rumoroso ma non è sempre così.
nel mio ho messo un momentus xt ed è rimasto muto
Lol, con 90€ ti prendi un kit da 8Gb Crucial certificato x il mini spedito a casa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.