View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[
15]
16
17
Benjamin Reilly
14-10-2011, 17:02
@ neo
in device manager deseleziona l'opzione che prevede il riavvio del pc da parte della periferica.
@ neo
in device manager deseleziona l'opzione che prevede il riavvio del pc da parte della periferica.
Se ti riferisci alla gestione ad es dello spegnimento delle periferiche usb dal S.O. l'opzione e' già disattivata.
Dal bios poi mi pare che ho praticamente disattivato tulle le opzioni della gestione ACPI.
Benjamin Reilly
14-10-2011, 21:51
Se ti riferisci alla gestione ad es dello spegnimento delle periferiche usb dal S.O. l'opzione e' già disattivata.
Dal bios poi mi pare che ho praticamente disattivato tulle le opzioni della gestione ACPI.
intendevo del MOUSE. Scusa la mancata precisazione, mi è sfuggita.
Figurati anzi grazie per il consiglio :)
Solo io attualmente ho collegato il mouse alla porta ps2 e da gestione periferiche Risparmio energia ci sono le due solite opzioni, la prima non e' selezionabile e la seconda "Consenti alla periferica di interrompere lo standby del computer" e' fleggata.
Benjamin Reilly
15-10-2011, 12:50
Figurati anzi grazie per il consiglio :)
Solo io attualmente ho collegato il mouse alla porta ps2 e da gestione periferiche Risparmio energia ci sono le due solite opzioni, la prima non e' selezionabile e la seconda "Consenti alla periferica di interrompere lo standby del computer" e' fleggata.
togli il falg e vedi cosa accade.... alcuni mouse logitech per garantirne il corretto funzionamento, necessitano di driver proprietari...
se indichi in firma i componenti del tuo assetto consultandone l'elenco, si potrebbe avere maggiore cognizione dei problemi che ti assillano e delle possibili soluzioni applicabili.
Ciao Benjamin Reilly, il mouse e' un microsoft optical mouse blue la versione con il filo, e ho messo l'ultimo driver ufficiale per la versione ps2 di intelliPoint.
Comunque come dicevo nei post precedenti ora funziona tutto bene , nessun problema a parte quello spiegato relativo all'avvio del pc, che si presenta solo dopo aver spento il pc se non spengo anche il gruppo di continuità (UPS).
Ma come dicevo penso che ho dipende dall'alimentatore che forse devo cambiare o dal fatto che i condensatori della MB non hanno il tempo di scaricarsi.
Infatti se spengo l'ups e aspetto un po' e poi riaccendo tutto, non da alcun problema.
Nel complesso devo dire che il sistema sembra stabile, lo sto tenendo come prima acceso 24h/24h e ho fatto qualche test anche di stabilita con il programma IntelBurnTest che dicono essere migliore di tanti altri come Prime95 e Orthos, che sinceramente però ancora non ho provato.
Mi chiedevo invece se su questa MB può funzionare senza problemi una scheda video HD6850, lo so sarebbe limitata dal bus che va a 4x e probabilmente non e’ la scheda da abbinare a questa MB, ma per il futuro ci potrei fare un pensierino visto che forse cambierò anche alimentatore con un Enermax 700W e visto che come e’ normale fra qualche mese sicuramente anche non uscendo di produzione si abbasseranno i prezzi penso anche in modo notevole.
Mi pare di aver letto qui sul forum che qualcuno la sta usando ma non so se con driver moddati e se gli ha dato qualche problema di riconoscimento iniziale.
Di negativo invece ho notato che non posso ad es installare una scheda audio pci-e, ma il problema dipende solo dalla mia attuale scheda video sapphire HD4650 AGP che ha il connettore d’alimentazione messo perpendicolare alla scheda stessa e quindi andrebbe a scontrarsi con la scheda adiacente, tranne se questa e’ una scheda piccolina.
Edit:
Ho appena cercato meglio e ho trovato che wolit nella configurazione in firma ha questa mb e la scheda video Asus EAH6850 DirectCU PCI Express, quindi a quanto pare funziona :)
Benjamin Reilly
17-10-2011, 18:27
secondo me è risolvibile...
e penso sia imputabile al fatto che hai cambiato o innovato l'hardware senza reinstallare il SO e che quindi non tutti i driver si siano interfacciati correttamente secondo le specifiche ACPI, previste dal BIOS e configurabili secondo alcuni parametri.
no no ti sbagli ho cancellato totalmente l'hd scsi ricreando poi le partizioni e ho installati di nuovo il S.O. in modo totalmente pulito reinstallando da zero quindi drivers aggiornamenti e programmi
Benjamin Reilly
18-10-2011, 07:54
il monitor è collegato all'UPS?
Certo il monitor e' collegato all'ups ma non mi ha mai dato problemi.
Il carico dell'ups non e' alto e neanche la spunta all'avvio altrimenti me lo segnalerebbe, quindi non penso che sia questo il problema.
Cmq a parte tutto come ho detto sto davvero pensando di comprare un nuovo alimentatore enermax 700 watt e magari acquistare anche la scheda video ATI HD6850.
A quanto ho letto anche in queste pagine si comporta molto bene con questa MB malgrado la limitazione relativa allo slot pci-e che va al massimo a 4x.
Ho anche pensato cmq che un po’ di anni fa mi ho avuto un problema simile (avvio senza il segnale video) installando un modem pci adsl atlantis (cambiato subito con uno usb sempre dell’atlantis) e a quanto pare dava un incompatibilità con la scheda scsi.
Attualmente però uso un router Netgear DG834 Router
Ciao,
dopo vari tentativi ho ceduto e ho comprato un nuovo chip su ebay da bios-service-center specificandogli la mia scheda madre e l'ultimo bios ufficiale 2.20.
Finalmente oggi è arrivato, scollego il pc, monto il nuovo chip, metto il jumper di reset per un 10ina di secondi, tolgo, metto la spina e accendo...risultato? Il solito: ventole partono, led si accendono ma niente bip e segnale video..
Ora ho tolto la pila e provo a lasciare una notte la MB a meditare sul suo nuovo chip.. magari devono conoscersi meglio :rolleyes:
Avete consigli? Unica nota: i due chip (l'original e il nuovo) sono diversi per marca e ovviamente S/N.
Grazie
Giorgio
Benjamin Reilly
21-10-2011, 20:57
Ciao,
dopo vari tentativi ho ceduto e ho comprato un nuovo chip su ebay da bios-service-center specificandogli la mia scheda madre e l'ultimo bios ufficiale 2.20.
Finalmente oggi è arrivato, scollego il pc, monto il nuovo chip, metto il jumper di reset per un 10ina di secondi, tolgo, metto la spina e accendo...risultato? Il solito: ventole partono, led si accendono ma niente bip e segnale video..
Ora ho tolto la pila e provo a lasciare una notte la MB a meditare sul suo nuovo chip.. magari devono conoscersi meglio :rolleyes:
Avete consigli? Unica nota: i due chip (l'original e il nuovo) sono diversi per marca e ovviamente S/N.
Grazie
Giorgio
elenca il tuo hardware in firma.
può essere il processore? o non è riconosciuto o è difettoso o danneggiato.
problema alimentatore?
scheda video?
in pratica dovresti iniziare a testare i singoli componenti su altra scheda madre.
le possibilità sono innumerevoli.
Ciao,
in pratica è andata più o meno così..
Ho scaricato il nuovo bios dal sito ASRock per l'installazione da win (non fucilatemi!). Faccio partire l'installazione-->succesful! Riavviare?
Ovviamente do l'ok.
E da qui fine! Non c'è stato più verso di riaccenderlo!
Se fosse il processore,come faccio a capirlo?
Giorgio
Benjamin Reilly
21-10-2011, 21:57
Ciao,
in pratica è andata più o meno così..
Ho scaricato il nuovo bios dal sito ASRock per l'installazione da win (non fucilatemi!). Faccio partire l'installazione-->succesful! Riavviare?
Ovviamente do l'ok.
E da qui fine! Non c'è stato più verso di riaccenderlo!
Se fosse il processore,come faccio a capirlo?
Giorgio
per diana :doh:
Ciao,
oggi dopo aver riavviato il pc e premuto il tasto reset per qualche secondo ho avuto finalmente un piccolo segnale dal pc che non più replicato.
In pratico è apparsa la prima schermata di boot
|
|
| Header di boot.
|
|
Press F11 for boot menù
MAC ADDRESS FOR BIOS .... (non mi ricodo) :doh:
Press F1 to .. (? non ricordo)
Il problema è che non accettava input da tastiera. Ho riavviato ma non son più riuscito a replicare.
Giorgio
Ciao,
oggi dopo aver riavviato il pc e premuto il tasto reset per qualche secondo ho avuto finalmente un piccolo segnale dal pc che non più replicato.
|
|
| Header di boot.
|
|
Press F11 for boot menù
Il problema è che non accettava input da tastiera. Ho riavviato ma non son più riuscito a replicare.
Giorgio
Benjamin Reilly
22-10-2011, 13:50
Ciao,
|
|
| Header di boot.
|
|
Press F11 for boot menù
Giorgio
che processore hai installato?
(ora saremo costretti a farti molte domande perchè non hai provveduto a stilare un elenco dei tuoi componenti in firma)
Il solo sospetto che ho considerato che hai cambiato chip del bios è che l'installazione del moddato potrebbe aver danneggiato la scheda madre, o di uno dei dispositivi principali probabilmente il processore.
Questo dubbio origina dal fatto che:
prima dell'aggiornamento tutto funzionava correttamente;
la sostituzione della cmos non ha risolto il problema.
Io ho aggiornato con afuwin da xp e non ho avuto alcun problema.
Mi è accaduta stessa cosa quando cerai di installare un processore dual core sulla omologa antesignana della scheda in questione, ossia la p5vd1-x: solo in un paio di casi si è avviato il pc.
Il processore non era rilevato correttamente e dopo alcuni istanti si bloccava l'intera schermata.
Per curiosità: verifica che le ram siano correttamente installate e prova ad asportare un modulo.
Altro consiglio:
togli la presa di alimentazione:
estrai i connettori di alimentazione ATX 20pin e 4pin;
estrai la batteria;
resetta il bios.
Ultimo consiglio nel caso i precedenti sortiscano esito negativo:
testa la scheda video su altra scheda madre e sostituiscila con altra anche passata e ovviamente funzionante;
testa il processore in altra scheda madre (potrebbe essersi bruciato).
Prima di comprendere che il problema riguardava l'alimentatore ho testato l'hardware su altra scheda.
L'alimentatore danneggiava sistematicamente dopo alcuni mesi le schede video.... con effetto dannoso. E' importante ora individuare la causa del problema.
Che alimentatore hai?
non ci credo!
Ho tolto un banco di ram (Kingmax) ed è partito! :D
Unico problema è quell'errore MAC Address, indovinate come ho risolto? Mettendo il chip del bios vecchio!
Vabbè 10€ di bios buttati.. se a qualcuno interessa..
Ora una domanda: secondo voi montando due ram di marca diversa (ma uguali come frequenza e specifiche) può aver causato questo blocco?
Giorgio
Benjamin Reilly
24-10-2011, 21:15
non ci credo!
Ho tolto un banco di ram (Kingmax) ed è partito! :D
Unico problema è quell'errore MAC Address, indovinate come ho risolto? Mettendo il chip del bios vecchio!
Vabbè 10€ di bios buttati.. se a qualcuno interessa..
Ora una domanda: secondo voi montando due ram di marca diversa (ma uguali come frequenza e specifiche) può aver causato questo blocco?
Giorgio
complimenti.... in tutti i sensi :D.
Secondo me è dipeso proprio dalle ram... come tu stesso hai constatato.
complimenti.... in tutti i sensi :D.
probabilmente i parametri delle ram sono talmente differenti che il sistema si blocca... potrebbe darsi che siano applicati al modulo meno prestante i parametri prestabiliti per il modello migliore letti anticipatamente che non essendo supportati impediscono l'avvio del pc nonostante il reset della cmos.
(mi pareva di averti suggerito di togliere un modulo ram in precedenza).
Perchè non hai indicato l'elenco del tuo hardware come richiesto?
brutta cosa la pigrizia.
No no l'ho messa la firma ;)
E comunque ti devo ringraziare perchè è proprio partendo dai tuoi consigli che ho trovato la soluzione.
Leggendo quanto mi hai scritto ho pensato, cià partiamo dalle ram per poi smontare tutto pian piano.. al primo colpo PAM!
:winner:
Grazie MILLE!
Giorgio
PS: Domani corro a prendere un banco uguale questa volta!
Ragazzi ho smontato la MB il 26 ottobre e per ora ho rimontato la mia vecchia MB Asus A7V266-E.
Questo non perché mi sono trovato male con la MB asrock anzi tutt'altro.
A parte infatti il piccolo problema in fase di avvio di cui ho parlato nei post precedenti la MB funzionava molto bene, e proprio per questo dato che stavo pensando di cambiare alimentatore e di acquistare anche una scheda Sapphire HD6850 mi sono detto facciamo una "pazzia" invece di un upgrade cambiamo tutto il pc a parte Case Supermicro SC750, gli HD, il controller scsi e le ventole noctua già installate.
Così ho provveduto a mandare indietro la cpu E7600 per il reso e ho tenuto però il dissipatore Dissipatore della CPU Noctua NH-U12P SE2.
Unica nota negativa, credo sia passato troppo tempo per farmi rimborsare anche la MB che e' praticamente nuova ma vabbe'.
Per il resto ho ordinato una MB Asus P8P67_REV_31 e un i7 2600 K più come dicevo alimentatore ENERMAX EMG700AWT 700W Modu 87+Gold e la scheda video ecc ecc.
I pezzi cmq non mi sono ancora arrivati.
Scusate per OT, ma volevo solo aggiornarvi e ringraziare tutti per l'aiuto e la disponibilità che mi avete dato :)
Benjamin Reilly
04-11-2011, 09:31
con GPU pci-express questa scheda madre è limitante...
cmq ho notato che con la sappphire hd3850 agp in mio possesso posso inserire la scheda audio pci-express migliorando l'audio e disimpegnando ulteriormente il coinvolgimento della CPU in questo processo.
EDIT: installata la scheda audio pci-express, ma il sistema si blocca in fase post almeno con il bios moddato.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
luterofland
06-11-2011, 19:52
con GPU pci-express questa scheda madre è limitante...
cmq ho notato che con la sappphire hd3850 agp in mio possesso posso inerire la scheda audio pci-express migliorando l'audio e disimpegnando ulteriormente il coinvolgimento della CPU in questo processo.
EDIT: installatola scheda audio pci-express, ma il sistema si blocca in fase post almeno con il bios moddato.
Qualcuno ha riscontrato un problema simile?
si il pci-ex e limitante qunto l'agp 4x a 8x alcune schede non se ne accorgevano nemmeno
il problema audio pci-ex e risaputo e non del tutto risolto
colpa della funzione surround display nel manuale slot di espansione agp,pci-ex
Ukulele86
06-11-2011, 20:54
Grande scheda!
Ne sto giusto cercando una :)
Più che altro mi occore per benchare con schede agp :stordita:
Benjamin Reilly
06-11-2011, 20:58
è possibile disabilitare il surround view?
Miciomiao
08-11-2011, 08:41
è possibile disabilitare il surround view?
Ma che è 'sto surround view?
Benjamin Reilly
08-11-2011, 09:45
la funzione suround display
luterofland
09-11-2011, 11:45
la funzione surround display in sintesi e la possibilita di montare due schedevideo una agp e l' altra pci-expres e poter vedere in contemporanea con entrambe le schede oppure realizzare quella boiata delle schede ati un immagine frazionata su piu schermi
mi sa che per la soluzione della scheda audio pci- exp conviene fare una petizione rivolta alla asrock per rendere la scheda madre compatibile da bios
Benjamin Reilly
09-11-2011, 12:28
la funzione surround display in sintesi e la possibilita di montare due schedevideo una agp e l' altra pci-expres e poter vedere in contemporanea con entrambe le schede oppure realizzare quella boiata delle schede ati un immagine frazionata su piu schermi
mi sa che per la soluzione della scheda audio pci- exp conviene fare una petizione rivolta alla asrock per rendere la scheda madre compatibile da bios
in effetti occorrerebbe un aggiornamento bios adatto, tuttavia mi stavo documentando sulle caratteristiche tecnologiche applicate da ASROCK allo slot PCI EXPRESS che spesso è definita PCI EXPRESS GRAPHIC SLOTS... e non vorrei che essa fosse abilitata alla codifica dei soli dati grafici.
Ricordo che ASROCK proponeva slot AGR proprietari con caratteristiche specifiche di trasduzione dati che limitavano l'impiego delle schede video e non vorrei che avesse adottato una soluzione che determina criteri restrittivi.
SharkWhite
23-11-2011, 11:17
Raga da quanto leggo cmq con questa scheda si puo accennare un leggero overclock di 2 o 300 mhz mi sembra di capire giusto? vorrei dar una spintarella al mio muletto.. ci tengo a questa mobo xche è compatibile con tante generazioni di componenti =)
Ciao a tutti. Qualcuno sa dirmi per favore se su questa mobo può funzionare la scheda video (PCI-E) Geforce N520GT di MSI o qual'è la scheda video PCI-E più performante che può gestire?
Benjamin Reilly
01-01-2012, 13:27
Richiesta verifica:
potreste controllare i voltaggi indicati nella sezione del bios H/W MONITOR avendo cortocircuitato i jumper che abilitano il voltaggio +5vsb?
luterofland
02-01-2012, 02:22
nella mia versione i voltaggi restano nella norma ma nel manuale afferma che vi e un aumento di un paio di amper
Ukulele86
02-01-2012, 07:35
Grande scheda!
Ne sto giusto cercando una :)
Più che altro mi occore per benchare con schede agp :stordita:
^
:stordita:
Benjamin Reilly
02-01-2012, 09:21
quanti voltaggi sono elenacati nel bios?
per caso quelli relativi ai +5vsb sono presenti?
dado2005
02-01-2012, 12:04
quanti voltaggi sono elenacati nel bios?
per caso quelli relativi ai +5vsb sono presenti?Nella sezione H/W Monitor del bios sono elencate anche le seguenti voci:
Vcore
+3,30v
+5v
+12
Non è presente il + 5SB(Stand by), sempre attivo anche con Pc in off, ma con alimentatore connesso alla rete elettrica con switch posteriore(dell' alim) in on.
P.S.
REFERENCE
Per ulteriori info consultare la pag 47 del manuale utente della scheda (Asrock 4CoreDual-Sata2 User manual).
Sulla mia mobo attualmente il +5SB è di 3.360v.
Valore rilevato con l'applicativo Open Hardware Monitor, reperibile al seguente link: http://openhardwaremonitor.org/
luterofland
02-01-2012, 12:30
^
:stordita:
ma guarda che non c'e solo questa scheda
c'e pure una gigabyte e una msi e una asus
con caratteristiche similari a questa scheda purtroppo le sigle non le ho presenti ora
pero se sei interessato a montare un dual core e non un quad
puo bastare anche una 775 Dual-VSTA
luterofland
02-01-2012, 12:59
Nella sezione H/W Monitor del bios sono elencate anche le seguenti voci:
Vcore
+3,30v
+5v
+12
Non è presente il + 5SB(Stand by), sempre attivo anche con Pc in off, ma con alimentatore connesso alla rete elettrica con switch posteriore(dell' alim) in on.
P.S.
REFERENCE
Per ulteriori info consultare la pag 47 del manuale utente della scheda (Asrock 4CoreDual-Sata2 User manual).
Sulla mia mobo attualmente il +5SB è di 3.360v.
Valore rilevato con l'applicativo Open Hardware Monitor, reperibile al seguente link: http://openhardwaremonitor.org/
interessante grazie
Narkotic_Pulse___
21-01-2012, 19:34
un informazione su questa mobo che non riesco proprio a trovare.
il pci express è versione 1.0 vero?
pensavo di metterci una eah4870 dk che ho trovato veramente a poco e volevo sapere se potrei avere qualche problema di incompatibilità, dal puntop di vista della versione del pciex e dal punto di vista versione bios. grazie!
dado2005
22-01-2012, 14:38
un informazione su questa mobo che non riesco proprio a trovare.il pci express è versione 1.0 vero?
pensavo di metterci una eah4870 dk che ho trovato veramente a poco e volevo sapere se potrei avere qualche problema di incompatibilità, dal puntop di vista della versione del pciex e dal punto di vista versione bios. grazie!Hai pvt.
Benjamin Reilly
24-01-2012, 08:01
ragazzi utilizzando hwinfo32 nella tabella dei sensori la voce +5vsb (nel caso abbiate abilitato l'erogazione +5vsb) è presente?
Buondì
Ho comprato 2 kit corsair xms2 2x2 gb per le mie due 4CoreDual-Sata2 R2.0 in sostituzione agli stessi kit 2x1 gb ma nonostante io abbia flashato l'ultimo bios non ufficiale il pc non boota
C'è qualche settaggio da impostare via bios o qualche accorgimento da prendere?
dado2005
07-02-2012, 00:24
Buondì
Ho comprato 2 kit corsair xms2 2x2 gb per le mie due 4CoreDual-Sata2 R2.0 in sostituzione agli stessi kit 2x1 gb ma nonostante io abbia flashato l'ultimo bios non ufficiale il pc non boota
C'è qualche settaggio da impostare via bios o qualche accorgimento da prendere?Prova quanto segue.
Entra nel bios
Vai nella sezione Exit
seleziona:
- Load Optimal Defaults
- Save Change and Exit
P.S.
Con il precendente kit di mem da 2 x 1Gb e con il nuovo Bios il Pc boota?
luterofland
07-02-2012, 00:38
non so cosa sai di questa scheda
ma di suo a qualche problemuccio
primo aggiornare il bios conviene sempre farlo sotto dos per rendersi la vita piu semplice (aggiornamenti non sempre funzionanti o con tarle sotto windows)
secondo se overclockato la scheda ed aumenti la memoria devi rimetterla a default e riverificare che overclock regge
settare la memoria a 533 anche per un lieve overclock
prova singolarmente i due banchi
luterofland
07-02-2012, 00:38
scusate doppio post
Prova quanto segue.
Entra nel bios
Vai nella sezione Exit
seleziona:
- Load Optimal Defaults
- Save Change and Exit
P.S.
Con il precendente kit di mem da 2 x 1Gb e con il nuovo Bios il Pc boota?
Avevo resettato direttamente il cmos, senza ottenere risultati. Con il precedente kit 2x1 funziona, con questo 2x2 no.
non so cosa sai di questa scheda
ma di suo a qualche problemuccio
primo aggiornare il bios conviene sempre farlo sotto dos per rendersi la vita piu semplice (aggiornamenti non sempre funzionanti o con tarle sotto windows)
secondo se overclockato la scheda ed aumenti la memoria devi rimetterla a default e riverificare che overclock regge
settare la memoria a 533 anche per un lieve overclock
prova singolarmente i due banchi
Beh, la ho da anni ormai :)
Non ho eseguito overclock e stà tutto a default attualmente, come ho detto inoltre ho resettato il cmos per sicurezza. I banchi singolarmente sembrano funzionare.
Grazie ad entrambi intanto.
Mah, ho provato differenti soluzioni ma il problema non accenna a sparire, quindi immagino che siano le xms2 dhx rev 6.1 incompatibili. Tra poco provo anche sulla seconda scheda, magari è una revisione diversa dalla mia che credo sia G.
Benjamin Reilly
11-02-2012, 15:07
Sono orgoglioso di annunciare che ho installato la Asus P1 Physx pci express, ed essa funziona perfettamente sulla 4coredual-sata2.
Ukulele86
20-02-2012, 20:24
Nessuno che ha intenzione di dare via questa scheda? ;)
salve a tutti, ho notato che avete scritto che tutta la serie 5xxx della radeon è compatibile.... vorrei sapere se anche la serie 6xxx è tutta compatibile, ho anche notato che wolit usa una hd 6850 nel suo benchmark, perchè vorrei acquistare una sapphire HD 6670 Ultimate grazie in anticipo
Non dovresti avere problemi.
oh davvero? Grazie ^^ un'ultima domanda è meglio una ddr3 o ddr5? cioè so che sono molto meglio le 5 però vorrei sapere se viene sfruttato...
grazie ^^ ho un'altra piccola domanda a che bios mi consigliate di aggiornarlo? ho la versione 1.9 se non sbaglio... quale il 2.20a? grazie in anticipo
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=4CoreDual-SATA2%20R2.0&o=BIOS
Come vedi le ultime release correggono incompatibilità con schede pci-e "recenti" quindi o la 2.20 o la 2.20a, vedi te.
Ciao a tutti, un piccolo post per confermare a tutti i possessori di questa fantastica mobo che ho acquistato ed installato una SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 6850 - 1 Gb GDDR5 - PCI-Express 2.1 (11180-00-20R) e funziona alla grande!
Grazie a tutti per tutte le preziose informazioni...
Presto proverò una HD 7750 :)
luterofland
06-04-2012, 12:13
condoglianze :asd: :sofico:
condoglianze :asd: :sofico:Qual'è il problema?
condoglianze :asd: :sofico:
post utili... da ora in poi abbraccia questo dogma.
>bYeZ<
luterofland
06-04-2012, 21:36
Qual'è il problema?
sarcasmo
...ottimo... se gira anche la serie 7000 questa mobo diventa intramontabile...
peccato per le DDR3... altrimenti...
vorrei installare anche i 4gb di ram... avete dei consigli aggiuntivi sui modelli o posso far riferimento ai 2-3 citati in testa?
poi verrà il momento di un ocz vertex 2...
Mah, ho provato differenti soluzioni ma il problema non accenna a sparire, quindi immagino che siano le xms2 dhx rev 6.1 incompatibili. Tra poco provo anche sulla seconda scheda, magari è una revisione diversa dalla mia che credo sia G.Non sono riuscito a montare le Corsair XMS2 DHX rev 6.1 nonostante il l'ultimo bios moddato, quindi te le sconsiglio.
Benjamin Reilly
16-04-2012, 15:21
ragazzi io son riuscito ad impiegare la ageia pci-express con scheda grafica agp. tutto funge perfettamente. invece ho avuto problemi con la scheda audio pci express che impedisce l'avvio del sistema in fase POST.
Buonasera ragazzi,ho da poco in mano questa scheda,ho avuto pure la gloriosa 939 dual sata2,e ne ero soddisfattissimo.
Ho fatto un muletto per mia moglie cosi composto:
4core dual sata2
E6600
2x1Gb DDR400 adata
ATI X1300pro
500Gb stata II 2,5"
ATX 500W
Windows7 x86
tutto perfetto eccetto una cosuccia......il monitor si spegne regolarmente per riattivarsi da solo per magia,disattivate tutte le varie opzioni per la riattivazione,non so più che provare,legger tutto il chilometrico thread è impossibile,se a qualcuno è gia capitato e ha risolto,gli sarei grato se mi desse una "dritta"!
Grazie.
Benjamin Reilly
22-04-2012, 18:28
Buonasera ragazzi,ho da poco in mano questa scheda,ho avuto pure la gloriosa 939 dual sata2,e ne ero soddisfattissimo.
Ho fatto un muletto per mia moglie cosi composto:
4core dual sata2
E6600
2x1Gb DDR400 adata
ATI X1300pro
500Gb stata II 2,5"
ATX 500W
Windows7 x86
tutto perfetto eccetto una cosuccia......il monitor si spegne regolarmente per riattivarsi da solo per magia,disattivate tutte le varie opzioni per la riattivazione,non so più che provare,legger tutto il chilometrico thread è impossibile,se a qualcuno è gia capitato e ha risolto,gli sarei grato se mi desse una "dritta"!
Grazie.
hai eseguito la reinstallazione oppure semplicemente sostituito la scheda e riavviato il pc con il nuovo hardware?
hai eseguito la reinstallazione oppure semplicemente sostituito la scheda e riavviato il pc con il nuovo hardware?
non riesco a capire che intendi,il sistema è stato installato ex-novo,solo la sk video era una agp e sostituita con una pcie,senza reinstallare nulla,solo disinstallato i driver.
Benjamin Reilly
22-04-2012, 20:01
se hai installato il sistema operativo successivamente all'aggiornamento hardware il problema può riguardare il difetto hardware, la compatibilità hardware, i settaggi bios, alimentazione e quant'altro;
se il sistema operativo era presente prima dell'applicazione della nuova scheda madre e successivamente non si è provveduto ad installare i driver di sistema i problemi potrebbero essere causati dall'assenza di questi driver.
allora,il sistema operativo è installato ex novo,nessun aggiornamento,la scheda video ha i driver wdm di windows certificati,se li è caricati con windows update.
Non c'è installato nessun aggiornamento,solo windows 7 con il sp1.
la scheda video si "risveglia" da sola,va in sleep normalmente però si risveglia da sola,con tutte le possibili alternative disabilitate.
Risolto il problema del risveglio fantasma aggiornando il bios alla versione 2.20a treiber.
paolor69
25-04-2012, 11:17
Buongiorno a tutti,
anch'io ho questa,ormai vecchiotta, scheda con la seguente configurazione :
4core dual sata2 REV2.0
E6300
2x1Gb DDR2
Powercolor hd3850 AGP
HDD 200 Gb PATA
ATX 500W
Kubuntu 11.10
Non sono affatto un esperto di informatica anche se per passione "smanetto" sul PC con varie distribuzioni Linux.
Volevo pero' un parere dagli utenti più efferati in materia di questo forum circa la possibilità' di un eventuale upgrade della CPU (quale processore mi consigliereste?)e della RAM(con Bios moddato 2.20a).Pensavo anche di provare ad aggiungere un disco SSD (ho letto che anche su macchine datate si ottengono notevoli miglioramenti nell'usabilità quotidiana)
Secondo voi riuscirei a migliorare le "performance" complessive della macchina o sarebbe tutto inutile?
Grazie per le eventuali risposte !!!
Ciao Paolo,per quanto riguarda la ram,aumentando la dimensione sicuramente hai dei benefici (logicamente devi installare il bios moddato 2.20a),con un ssd andrà tutto più liscio in quanto il "collo di bottiglia" dei sistemi è proprio l'HDD.
o sul sistema principale ho un HDD SSD ed è tutto più fluido.
Vedo che sei in ambiente linux,non sono molto esperto....sorry...
se passi in ambiente windows,con le modifiche sopracitate sicuramente trai vantaggio.
Per il processore,se proprio vuoi cambiare penso che sia opportuno andare sui core 2 duo,per notare dei miglioramenti.
Poi,logicamente,dipende tutto l'utilizzo che fai del pc.
Buona festività!
paolor69
25-04-2012, 13:30
Ciao Paolo,per quanto riguarda la ram,aumentando la dimensione sicuramente hai dei benefici (logicamente devi installare il bios moddato 2.20a),con un ssd andrà tutto più liscio in quanto il "collo di bottiglia" dei sistemi è proprio l'HDD.
o sul sistema principale ho un HDD SSD ed è tutto più fluido.
Vedo che sei in ambiente linux,non sono molto esperto....sorry...
se passi in ambiente windows,con le modifiche sopracitate sicuramente trai vantaggio.
Per il processore,se proprio vuoi cambiare penso che sia opportuno andare sui core 2 duo,per notare dei miglioramenti.
Poi,logicamente,dipende tutto l'utilizzo che fai del pc.
Buona festività!
Ciao Cajenna,
grazie per la risposta e buona festività anche a te !!!
Il processore installato E6300 è già un Core2 Duo;mi consigli quindi di aumentare la RAM e di installare un SSD (comunque riciclabile per un futuro PC)e non toccare la CPU installata.
Installando un nuovo processore per esempio E7600, o superiore,insieme a RAM e SSD ottengo dei miglioramenti evidenti nell'uso quotidiano (raramente ho provato a giocare con il PC)oppure tutto sommato non cambia molto se rimango con l'E6300 ?.
Mi rendo conto che tutto il sistema è piuttosto datato,però mi piacerebbe comunque provare ad ottenere il massimo possibile da questo hardware.
Ciao e buona giornata.
Imho ti conviene tenerlo così o prendere un ssd per l'os e tenerel'attuale hdd come archivio. 4GB non vengono rilevati tutti, causa chipset, inoltre si riscontrano alcune incompatibilità pure con il bios moddato. Io ad esempio non ho trovato un kit 2x2 che mi permetta il boot.
In un utilizzo quotidiano per lavorare in elaborazione testi,navigare o altre cose,aumentare la potenza del processore è inutile,puoi aumentare la ram che sarà cosa gradita in ambiente multitasking.
Certamente un ssd diminuirà i tempi di attesa nell'avvio e chiusura del sistema operativo e nell'accesso alle funzioni e programmi,sono una cosa impressionante,io provenivo da un velociraptor da 300Gb,bello veloce,ma nulla in confronto al ssd che ho installato.....una cosa incredibile,provare per credere.
solo che la mia scheda madre non ha porte sata da 6Gb/s,e la asrock neancge,quindi l'accesso al disco è più "limitato" se cosi vogliamo,ma rimane pur sempre di una velocità allucinante.
Quindi,il mio consiglio è: invece di cambiare processore,investi in un buon ssd che non te ne pentirai...;)
Imho ti conviene tenerlo così o prendere un ssd per l'os e tenerel'attuale hdd come archivio. 4GB non vengono rilevati tutti, causa chipset, inoltre si riscontrano alcune incompatibilità pure con il bios moddato. Io ad esempio non ho trovato un kit 2x2 che mi permetta il boot.
Ciao Max,che problemi hai riscontrato con i kit 2x2Gb?
e che marca e timing hanno?
giusto per capire,io ho ancora 2x1Gb DDR400
Non sono riuscito a montare le Corsair XMS2 DHX rev 6.1 nonostante il l'ultimo bios moddato, quindi te le sconsiglio.Queste come ultime, in due diverse 4CoreDual-Sata2 R2.0 con bios moddato.
Niente boot nemmeno con Clear CMOS.
Peccato per questa limitazione,personalmente non ho problemi,ma poter avere a disposizione 4Gb,anche se 3,3Gb utilizzabili non sarebbe stato male,specialmente in sistemi a 64bit.
provato con ram a 667MHz con timing rilassati?
Peccato per questa limitazione,personalmente non ho problemi,ma poter avere a disposizione 4Gb,anche se 3,3Gb utilizzabili non sarebbe stato male,specialmente in sistemi a 64bit.
provato con ram a 667MHz con timing rilassati?Sono delle 6400 ad 800MHz ed in teoria sarebbero dovute andare benone, con timing più aggressivi. Nonostante il reset del cmos / settaggi del bios a default, non sono riuscito a farle bootare, se non una per volta. Le ram funzionano e le uso tutte e quattro assieme in un altro sistema (non quello in firma ma un altro ancora).
paolor69
25-04-2012, 14:00
OK, grazie a tutti per i consigli !!!
Quindi,come pensavo anch'io,installo un SSD con sistema operativo e lascio l'attuale HDD come archivio dati e non tocco il processore;magari
proverò a cercare anche delle RAM supportate senza problemi dalla scheda (mi sembra che le Kingston siano le più indicate)
Grazie ancora per le dritte !!
OK, grazie a tutti per i consigli !!!
Quindi,come pensavo anch'io,installo un SSD con sistema operativo e lascio l'attuale HDD come archivio dati e non tocco il processore;magari
proverò a cercare anche delle RAM supportate senza problemi dalla scheda (mi sembra che le Kingston siano le più indicate)
Grazie ancora per le dritte !!Avevo provato pure delle Kingston. Forse ho avuto sfortuna con le revisioni.
Benjamin Reilly
25-04-2012, 14:07
che bus utilizzate per gli ssd?
paolor69
25-04-2012, 15:15
che bus utilizzate per gli ssd?
Dici a me ?
Non sono un esperto e non sono sicuro di aver capito la domanda !!!
Collegherò l'SSD al connettore Sata II (ho letto che i dischi SSD Sata III funzionano anche sul Sata II ,naturalmente a minor velocità)
Si, credo si riferisse all'interfaccia ;)
Benjamin Reilly
25-04-2012, 16:00
Dici a me ?
Non sono un esperto e non sono sicuro di aver capito la domanda !!!
Collegherò l'SSD al connettore Sata II (ho letto che i dischi SSD Sata III funzionano anche sul Sata II ,naturalmente a minor velocità)
la banda passante sata2 non risulta limitante per un ssd, rendendo praticamente inutile il suo impiego (entrambi i dispositivi trasferiranno i dati massimo a 300 MB/s).
Proibabilmente è nella lettura dei dati che si ottiene il beneficio migliore, ma a questo punto mi domando se a 300MB/s la differenza si noti con un HD sata2.
forse la soluzione diverrebbe interessante con gli ssd pci-express: a 4x la banda nominale massima è di 2000 MB/s... semmai siano identificabili dal sistema in questione.
Le differenze ci sono a prescindere, anche se è da valutare quel che si ottiene in rapporto al prezzo.
paolor69
25-04-2012, 17:21
Ho scritto in questo forum per avere eventuali esperienze dirette sull'uso di SSD con questa scheda madre.
L'idea di acquistare un SSD per il mio PC datato mi è venuta leggendo delle recensioni in internet ed in particolare su Tom's HD.
Sembra che vi siano enormi miglioramenti nell'usabilità del sistema anche usando i connettori SATAII della nostra scheda madre con SSD SATAIII.
Benjamin Reilly
25-04-2012, 17:52
http://www.youtube.com/watch?v=pmKTB1w9TDE
questo è un altro elemento da considerare.
ahci vs ide
penso sia necessario che il bios provveda l'opzione AHCI.
e a questo punto occorrerebbe almeno auspicare un aggiornamento che renda disponibile una versione adeguata.
paolor69
25-04-2012, 21:39
Credo di aver capito che la modalità SATA RAID e' presente nel Bios solamente se il controller ha la modalità AHCI;quindi un controller SATA impostato in RAID ha tutte le porte impostate in AHCI, volendo su di esse si può anche fare RAID.
La nostra scheda prevede l'opzione Raid, quindi una volta attivata, le porte SATA sono tutte in modalità AHCI, a questo punto posso anche collegare dei dischi senza metterli in RAID.
A questa conclusione sono arrivato girovagando per i vari forum di informatica.
Buongiorno,
ho un amico che ha questa scheda madre con bios moddato cpu e7600 e 2gb di ddr1.Uno dei due moduli si è danneggiato e logicamente non conviene ricomprare un modulo di ddr1...ma sostituire con ddr2..orail domandone...qual'è la memoria + veloce e + performante (Logicamente 2 moduli da 2gb) che questa scheda madre con bios moddaqto supporta? grazie
Salve,
potete confermare anche voi che Win 8 preview sembra funzionare su 4coredual sata2?
Saluti
Ciao a tutti ragazzi anch'io posseggo questa scheda ormai dal 2008 e vi si sono avvicendati diversi processori ,ram , sch.video ecc. senza mai avere problemi ma la mia domanda e' un'altra ...mi e' capitato di assemblare un pc con un'asrock h61 e automaticamente il cd dei driver mi ha anche installato l'utility instant boot e l'ho trovata semplicemente stupenda !!! Per chi non la conoscesse in pratica quando si arresta il sistema il pc fa' un riavvio per poi spegnersi di nuovo (di questo ulteriore tempo che impiega a noi che ci frega visto che abbiamo deciso di spegnere il pc) fatto sta' che poi quando si va' a riaccenderlo e' praticamente immediato senza dover attendere neanche un istante !!!E posso garantire che quando si e' spento il pc e' effettivamente spento a tutti gli effetti , nessuna sospensione o ibernazione, e' spento e basta. Basta poi premere il pulsante di accensione et voila' in un istante subito il desktop pronto all'uso...fenomenale. Sono andato sul sito Asrock ed ho visto che l'utility e' compatibile con una marea di piastre ma non con la nostra !!! Addirittura con piastre sock. 478 e perfino una 462 (k7s41gx). Ora mi chiedevo se qualcuno ha notizie al riguardo , se e' possibile installare l'utility sulla nostra mobo magari con qualche bios moddato...
Stando a QUESTA (http://www.asrock.com/feature/InstantBoot/index.it.asp) pagina di fatto sempre di ibernazione o di sospensione in ram si tratta, il "trucco" probabilmente e' che riavviando e poi ibernando/sospendendo si iberna un sistema appena avviato quindi "pulito" e con un'immagine della ram piu' "piccola".
Si ma quando riaccendi un pc dall'ibernazione vedi la schermata della mobo che ti elenca gli hd ecc. poi aspetti il logo di windows e poi il desktop vero e proprio, per non parlare poi del fatto che ti basta premere un tasto della tastiera o muovere il mouse per farlo accendere , con instant boot tutto cio' non avviene ripeto si accende solo ed eslusivamente col tasto di accensione e il boot e' istantaneo...resto in attesa di info sull'installazione sulla 4core dual sata2
ti rispondo in ritardo,ho acquistato da poco due banchi da 2Gb cadauno di Kingston DDR2 667MHz e funzionano regolarmente,la mobo funzia perfettamente,si,vero è che i 4Gb non vengono tutti rilevati,ma nel bios manca una voce importante che serve appunto ad abilitare lo stesso a leggere oltre i canonici 3,xxx adesso non mi viene il nome della suddetta voce,comunque se i programmatori del bios moddato non la hanno inseriota vuol dire che non è fattibile la cosa.
PS: mi sonbo ricordato ora il nome della voce,è memory remapping da abilitare o disabilitare,non ho mai utilizzato sistemi intel,quello che so lo ho letto nel forum.
Benjamin Reilly
17-06-2012, 18:07
ti rispondo in ritardo,ho acquistato da poco due banchi da 2Gb cadauno di Kingston DDR2 667MHz e funzionano regolarmente,la mobo funzia perfettamente,si,vero è che i 4Gb non vengono tutti rilevati,ma nel bios manca una voce importante che serve appunto ad abilitare lo stesso a leggere oltre i canonici 3,xxx adesso non mi viene il nome della suddetta voce,comunque se i programmatori del bios moddato non la hanno inseriota vuol dire che non è fattibile la cosa.
PS: mi sonbo ricordato ora il nome della voce,è memory remapping da abilitare o disabilitare,non ho mai utilizzato sistemi intel,quello che so lo ho letto nel forum.
manca l'opzione del memory mapping da abilitare quando si utilizzano OS a 64 bit, MA, non è sufficiente, perchè il nortbridge del chipset ("pt880 ultra in questo caso") non supporta la possibilità di gestire memoria superiore ai 4GB.
Ciò che posso consigliare per fruire del maggior nr di memoria possibile, quando si impiegano 4GB di RAM e schede video moderne, è di impostare l'AGP aperture size al valore di 128MB.
maxsin72
24-06-2012, 23:53
Qualcuno che ha questa scheda con delle ddr400 mi sa dire come si trova e che timing usa? Sto avendo alcuni problemi di stabilità con dei freeze e dei BSOD. Se poi da bios carico i valori default mi mette i due banchi a 333mhz. Da notare che ho già provato con due kit dual channel differenti: il primo con due ocz da 512mb e il secondo con due corsair da 1gb. Con entrambi mi da gli stessi problemi. La cpu è un e5800 a default che gira bello "fresco".
maxsin72
25-06-2012, 15:00
Nessuno con questa scheda che sappia consigliarmi che timings utilizzare con delle DDR1?
Nathan71
25-06-2012, 16:52
personalmente quando l'ho usata io con le DDR400 non ho avuto nessun problema...anzi sono le ram che forse "digerisce" meglio senza problemi... ed ho lasciato TUTTO su auto... la frequenza reale delle DDR 400 e' 200 MHz quindi a quel valore le setta.....se hai schermate blu.....(stano..evidentemente stai smanettando cose che non devi :D) abilita il flexibility option dal bios e tutto sara' stabile.
P.S. consiglio amichevole :)
Cercare di cambiare i timings delle ram...sperando di avere prestazioni migliori e' puro tempo perso.... le ram sono anni che non influiscono sulle performance dei sistemi e sopratutto influiscono ancora meno in questi sistemi dove il controller e' nel chipset.
Benjamin Reilly
25-06-2012, 17:55
Nessuno con questa scheda che sappia consigliarmi che timings utilizzare con delle DDR1?
io impiego 2 moduli ocz ddr400 ai seguenti timings:
http://i46.tinypic.com/2mrbo1w.jpg
Bank interleave stabilito sul valore 4.
non ho mai avuto BSOD, tuttavia memtest individua qualche errore.
invece nell'altra scheda madre p5vd1-x dove adotto 4 moduli ocz ddr400 applicando l'overclock sulla scheda video durante i giochi il pc crasha. Questo dipende dal fatto che i 2 moduli supplementari hanno specifica 2.8v nel voltaggio non supportato adeguatamente dalla scheda madre.
Adotta 2 moduli analoghi, imposta il voltaggio degli slot al massimo
maxsin72
25-06-2012, 20:49
Vi ringrazio per le risposte
@Nathan71 non ho fatto nessuno smanettamento, semplicemente delle ram ocz ddr400 5-2-2-2 1T in dual channel messe a 7-3-3-3 1T mi davano dei freeze e dei bsod pur essendo moduli perfetti, senza contare che messe in auto il bios me le setta come ddr333 e lo stesso mi succede con due moduli corsair twinx ddr400 da 1gb che messi in auto me li fa funzionare come ddr333. Per non parlare della flexibility option che mi mette entrambe le ddr a 266... te credo che poi non ci sono problemi di bsod, praticamente le ddr vengono dimezzate!!!
@Benjamin Reilly effettivamente hai dei timings molto aggressivi e mi sa che è il controller il punto debole della scheda che fa si che salti fuori qualche errore con memtest
Benjamin Reilly
25-06-2012, 21:35
Vi ringrazio per le risposte
@Benjamin Reilly effettivamente hai dei timings molto aggressivi e mi sa che è il controller il punto debole della scheda che fa si che salti fuori qualche errore con memtest
penso piuttosto che gli errori dipendano proprio dai timings abbastanza ridotti.
maxsin72
25-06-2012, 22:03
penso piuttosto che gli errori dipendano proprio dai timings abbastanza ridotti.
Io credo invece che dipenda di più dal controller della asrock perchè le stesse ram sulla dfi Lanparty ultrab nf2 con gli stessi timings vanno a come ddr444 (fsb a 222) ultra stabili e mi raggiungono il valore di ddr500 (fsb a 250mhz) non stabili.
Benjamin Reilly
25-06-2012, 22:30
Io credo invece che dipenda di più dal controller della asrock perchè le stesse ram sulla dfi Lanparty ultrab nf2 con gli stessi timings vanno a come ddr444 (fsb a 222) ultra stabili e mi raggiungono il valore di ddr500 (fsb a 250mhz) non stabili.
ma un'alternativa alla asrock pci express agp core2 esisterebbe? non ho mai trovato nulla. il solo limite imputabile a questa scheda madre a mio avviso è il poco spazio tra slot agp e pci express... io impiego lo slot pci express per la scheda dedicata alla fisica...
maxsin72
25-06-2012, 22:58
Purtroppo non c'è nessuna scheda alternativa compatibile con i core2:(
Purtroppo non c'è nessuna scheda alternativa compatibile con i core2:(Mi pareva ci fosse un'alternativa Gigabyte
maxsin72
26-06-2012, 09:53
Mi pareva ci fosse un'alternativa Gigabyte
E' vero hai ragione: http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1937# ed ha anche più spazio tra lo slot AGP e il PCI-E (per la scheda fisica pci-e di Benjamin), di contro una scheda AGP ingombrante lascerebbe solo due slot pci.
Credo però che sia praticamente introvabile.
Nathan71
26-06-2012, 12:14
Che la scheda e' simile e' un conto..pero' a leggere le specifiche non e' stata supportata granche'...
ci sono poche cpu core-duo compatibili....questo ovviamente NON vuol dire che le altre non funzionano sicuramente....ma che vanno testate dagli utenti :) inoltre l'ultimo aggiornamento del bios che apporta aggiornamenti alla "CPU micro code" risale al 2005 (Prima dei Core-Duo)....
poi hai il sata1 come l'antenata della nostra (la dual-VSTA).....
non ha i bios moddati...quindi addio 4GB...insomma non c'e' stato supporto nemmeno della comunity come con la asrock.
Quindi a parte il maggior spazio fra AGP e PCI-Ex..... ha piu' limiti che pregi.
maxsin72
26-06-2012, 12:25
Che la scheda e' simile e' un conto..pero' a leggere le specifiche non e' stata supportata granche'...
ci sono poche cpu core-duo compatibili....questo ovviamente NON vuol dire che le altre non funzionano sicuramente....ma che vanno testate dagli utenti :) inoltre l'ultimo aggiornamento del bios che apporta aggiornamenti alla "CPU micro code" risale al 2005 (Prima dei Core-Duo)....
poi hai il sata1 come l'antenata della nostra (la dual-VSTA).....
non ha i bios moddati...quindi addio 4GB...insomma non c'e' stato supporto nemmeno della comunity come con la asrock.
Quindi a parte il maggior spazio fra AGP e PCI-Ex..... ha piu' limiti che pregi.
Effettivamente non posso che essere d'accordo:)
Benjamin Reilly
26-06-2012, 13:11
l'alternativa gigabyte non supporta i core2
ho consultato molti link invano.
la sola possibilità a mio avviso sarebbe upgradare il VRM delle mainboard equivalenti, alla versione 11.0 perchè le versioni precedenti costituiscono il limite che comporta l'incompatibilità con i core 2.
qualche tempo fa ho cercato siti che potessero prevedere soluzioni simili... ma non ne ho trovati eccetto il caso di schede madri ad uso server, talune delle quali prevederebbero uno slot per sostituire il vrm.
Benjamin Reilly
03-07-2012, 19:46
Volevo chiedere cosa significhino le funzioni bios:
pcie downstream pipeline
pcie vc1 request queue.
grazie.
Buongiorno...possiedo questa scheda madre da un po di tempo ed al momento è equipaggiata con un Core 2 Extreme QX6800 (G0) vinto ad un'asta per "pochi" (circa 100€) euro, PowerColor Go! Green HD7750 1GB GDDR5 (Fanless uno spettacolo!!!!)e, purtroppo 2 gb di ram ddr1.... ora il domandone:
alla fine qual'è la ram PIU veloce ddr2 da poter installare qui sopra? premetto che ho il bios moddato per vedere tutti e 4 i gb.. se è possibile la sigla esatta cosi le ordino subito GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
io ho installato due banchi della Kingston DDR2 667MHz da 2Gb cadauno e vanno benissimo,sistema operativo winows 8 x64.
Benjamin Reilly
18-08-2012, 17:27
io ho installato due banchi della Kingston DDR2 667MHz da 2Gb cadauno e vanno benissimo,sistema operativo winows 8 x64.
nel tu sito potresti pubblicare screenshot di del diagnostic-tool cpu-z?
le ram che hai adottato che modello sono esattamente?
nel tu sito potresti pubblicare screenshot di del diagnostic-tool cpu-z?
le ram che hai adottato che modello sono esattamente?
appena ho un attimo lo faccio,le ram sono delle Kingston DDR2 667 normalissime,pagate una 50 di € nuove,non è un dualchanel kit.
Benjamin Reilly
18-08-2012, 17:47
appena ho un attimo lo faccio,le ram sono delle Kingston DDR2 667 normalissime,pagate una 50 di € nuove,non è un dualchanel kit.
sto cercando di comprendere se sia vantaggioso in termini di performance sostituire le ddr400 con 4gb di ddr2 e quale siano le ddr2 maggiormente performanti.
grazie per la risposta immediata..sei stato gentilissimo
ma il modello esatto delle ram?Le più veloci son quelle?il cl a quanto ce l'hai?grazie e scusa il rompimento
maxsin72
18-08-2012, 18:54
Buongiorno...possiedo questa scheda madre da un po di tempo ed al momento è equipaggiata con un Core 2 Extreme QX6800 (G0) vinto ad un'asta per "pochi" (circa 100€) euro, PowerColor Go! Green HD7750 1GB GDDR5 (Fanless uno spettacolo!!!!)e, purtroppo 2 gb di ram ddr1.... ora il domandone:
alla fine qual'è la ram PIU veloce ddr2 da poter installare qui sopra? premetto che ho il bios moddato per vedere tutti e 4 i gb.. se è possibile la sigla esatta cosi le ordino subito GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
Per curiosità: ma da bios riesci a impostare il moltiplicatore che vuoi? Hai già provato a fare un po' di overclock e a vedere a quanto è rock solid?
grazie per la risposta immediata..sei stato gentilissimo
ma il modello esatto delle ram?Le più veloci son quelle?il cl a quanto ce l'hai?grazie e scusa il rompimento
quelle ram non sono le più veloci,ma sono della velocità massima supportabile dal bios della mobo,quello moddato,se metti le 800MHz corri il rischio che non esegue il boot,le ram non hanno sigla,sono delle Kingston value DDR2 667MHz
maxsin72
18-08-2012, 19:09
Anche io mi sono messo un po' a giocare con questa scheda e la massima configurazione stabile da me raggiunta (37 ore di prime95 con priorità alta small fft!!!) è di 238x15=3570 mhz, per maggior sicurezza ho però tolto 1 mhz:D e quindi lo uso come in foto allegatahttp://img411.imageshack.us/img411/3645/e5800.jpg
Come VGA ho una 3850 agp powercolor che, come già capitato a qualcuno, da qualche problema all'avvio con AGP calibration enabled, la situazione migliora molto settando disabled. Al 3dmark2006 facendo qualche tentativo ho passato gli 11000 punti.
maxsin72
18-08-2012, 19:13
Dimenticavo di dire che il tutto è stato fatto senza nessuna mod e a stock vcore
maxsin72
18-08-2012, 19:19
quelle ram non sono le più veloci,ma sono della velocità massima supportabile dal bios della mobo,quello moddato,se metti le 800MHz corri il rischio che non esegue il boot,le ram non hanno sigla,sono delle Kingston value DDR2 667MHz
Più le ram sono veloci e meglio è: se prendo delle ddr2 da 1066 e poi le imposto come delle 667 da bios potrò abbassare molto le latenze e guadagnare in performance. Io ad esempio monto 2 banchi da 1gb di ddr2 800 della OCZ che girano come delle 632.
il problema evidenziato anche nelle risposte di altri utenti è che il sistema non boota con ram a 800MHz.....qualche volta potrebbe funzionare,ma molte volte no.
maxsin72
19-08-2012, 08:27
il problema evidenziato anche nelle risposte di altri utenti è che il sistema non boota con ram a 800MHz.....qualche volta potrebbe funzionare,ma molte volte no.
Le ddr2 800 opportunamente impostate funzionano benissimo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25264605&postcount=4
Come puoi vedere anche tu dal link ci sono molte persone che le hanno utilizzate senza nessun problema. Certo che se si vuole mettere su dei banchi di ram ed evitare di toccare il bios per trovare le migliori impostazioni uno si prende o le 533 o le 667 e lascia tutto a default senza nessuno sbattimento ;)
no...con il procio che gli ho installato sopra ho rischiato l'esplosione della scheda madre :) evito di forzarla anccora...l'unica cosa che voglio fare + togliere i 2 gb ddr1 e montare 4gb 2*2 della memoria più veloce(Valori cl dato che al max riconosce i 667mhz) e stabile installabile..qualcosa tipo:
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Genesis 4 Gb (2x2Gb) ddr2 800 Mhz CL4 KHX6400D2LLK2/4G http://www.valueram.com/datasheets/KHX6400D2LLK2_4G.pdf
oppure
G.SKILL - Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr2 800 Mhz CL4 Non-ECC F2-6400CL4D-4GBPI-B http://www.gskill.com/products.php?index=167/
oppure
G.SKILL - Dimm PI Black Series 4 Gb (2x2 Gb) ddr2 1066 CL5 F2-8500CL5D-4GBPI-B
http://gskill.com/products.php?index=170
oppure
delle normalissime KINGSTON - Memoria Dimm 4 Gb (2x2Gb) ddr2 667 Mhz CL5 KVR667D2E5K2/4G
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/partsinfo.asp?root=&LinkBack=&ktcpartno=KVR667D2E5K2/4G
fatemi sapere grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Benjamin Reilly
19-08-2012, 10:02
eseguite una ricerca online ddr400 vs ddr2 per comprendere la reale necessità di un eventuale upgrade.
http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?t=446389
questo forum è abbastanza esplicativo
buongiorno...parlavo solo di compatibilità...tanto prendere un modulo value o uno di ottima fattura con contatti in oro ecc si differenzia al max di 20 euro...e dato che una volta acquistate quelle ram moriranno con tutto il resto del computer vorrei montare il meglio del meglio (Dissipatore passivo, contatti in oro...ecc).la mia domanda era un altra...funzioneranno su questa scheda madre? booterà il sistema?funzioneranno in dual channel?grazie
maxsin72
19-08-2012, 22:35
buongiorno...parlavo solo di compatibilità...tanto prendere un modulo value o uno di ottima fattura con contatti in oro ecc si differenzia al max di 20 euro...e dato che una volta acquistate quelle ram moriranno con tutto il resto del computer vorrei montare il meglio del meglio (Dissipatore passivo, contatti in oro...ecc).la mia domanda era un altra...funzioneranno su questa scheda madre? booterà il sistema?funzioneranno in dual channel?grazie
Ecco 3 feedback (ma se ne possono trovare altri) di utenti che hanno messo 2 banchi da 2gb di ddr2 800 in dual channel su questa scheda che funzionano perfettamente. A mio parere anche le ddr2 1066 non dovrebbero dare problemi, bisogna stare solo attenti a trovare dei banchi che già qualcuno utilizza su questa scheda con successo perchè, come tutte le schede, da quello che leggevo in giro c'è qualche modello che non viene digerito bene.
E' ovvio che qualunque acquisto tu possa fare è a tuo rischio e pericolo ;)
1 feedback
Pros: I upgraded my system. Purchased a Radeon Vapor-X HD5770 and installed it next to my Nvidia GeForce 7800GS. Everything is working just fine and the Windows graphics experience jumped from 5.6 to 6.0. Rest of the setup is Bios 2.20a with 4GB OCZ DDR2 800 installed (see only 3.25) and a 5200 overclocked untied at 3200 and 700W OCZ PS, running 3 DVI monitors
2 feedback
I was able to use 2x 2GB RAM sticks after using the moded BIOS. (http://www.pctreiber.net/filebase.php?lim=40&cat=143) Only 3.25GB of RAM is available to the OS, which for me is not an issue since I am using Win7 32-bit.
Runs fast and quiet with the E3200 processor. System runs stable with a mild FSB OC.
Cons: Future upgrades with this board are limited, but that is not it's purpose.
Other Thoughts: Win 7 Pro 32-bit
2 IDE HDD
400w PS
E3200 Processor
ATI HD4650 AGP vid card
4GB (2x2GB) G.SKILL DDR2 800
SATA DVD DRIVE
3 feedback
Pros: I previously posted that 4GB of memory would not work with this Asrock 4coredual-sata2 r2.0 motherboard once I attached a SATA hard drive.
I got 4GB of Corsair 2x2GB DDR2-800 TWIN2X4096-6400C5 to work with the PCTreiber modified BIOS 2.20A.
1. used AFUWin flash 4.40 in Windows XP Pro
2. pointed to the directory I had the 2.20A BIOS file
3. chose all files in the pulldown
4. chose the file
5. chose program all blocks
6. chose destroy CMOS checksum.
I shut down and added one 2GB bank of RAM. Upon reboot, I loaded BIOS defaults, saved, and booted into OS. I shutdown and added the other 2GB bank of ram, got into the BIOS and loaded BIOS defaults, saved, and booted into the OS again with no problem. I restarted and got into the BIOS to make changes to my memory timings for optimized settings and speed.
luterofland
20-08-2012, 18:53
Ecco 3 feedback (ma se ne possono trovare altri) di utenti che hanno messo 2 banchi da 2gb di ddr2 800 in dual channel su questa scheda che funzionano perfettamente. A mio parere anche le ddr2 1066 non dovrebbero dare problemi, bisogna stare solo attenti a trovare dei banchi che già qualcuno utilizza su questa scheda con successo perchè, come tutte le schede, da quello che leggevo in giro c'è qualche modello che non viene digerito bene.
E' ovvio che qualunque acquisto tu possa fare è a tuo rischio e pericolo ;)
.
meno male che glielo hai spiegato tu
ma ho seri dubbi che comprendano cosa gli stai dicendo visto l'andazzo di informazioni forvianti che si susseguono negli ultimi post
maxsin72
21-08-2012, 14:57
meno male che glielo hai spiegato tu
ma ho seri dubbi che comprendano cosa gli stai dicendo visto l'andazzo di informazioni forvianti che si susseguono negli ultimi post
E' solo che ho un certo "amore" per le tesi supportate da argomenti e non mi piacciono molto le cose scritte per sentito dire.
A questo proposito riporto un paio di post di Halnovemila(un utente che sa vita, morte e miracoli di questa scheda, mi spiace solo che non stia più scrivendo su questo forum) dove lui usa sia delle dd2 1150 della ocz sia delle ddr2 1066 della corsair:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23885401&postcount=2353
Sistema di prova:
Intel Core2 Duo E4600 (2,4GHz)
Asrock 4CoreDual-Sata2
2x 1GB RAM DDR2 PC2 9200 OCZ FlexXLC 3-3-3-9 1T - Dual Channel
Sapphire HD3850 AGP 512 MB DDR3
Windows XP SP2 - Drivers 8.6
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29017324&postcount=1923
Se passi alle DDR2 800, come giustamente dici, le RAM dovrebbero funzionare con un clock di 400MHz e il rapporto FSB:RAM dovrebbe essere 1:2.
Putroppo tale rapporto non è supportato dalla 4CoreDual, per cui il massimo a cui puoi aspirare è il 3:5 ovvero i 333MHz (DDR2 667) per le RAM con l'FSB a 200MHz.
Acquistare delle RAM in grado di reggere i 400MHz ti permette però di compensare la maggiore frequenza di lavoro non sfruttabile con timings più bassi; diminuendo i tempi di latenza si aumenta la larghezza di banda a parità di frequenza di clock.
Difatti io ho acquistato delle DDR2 PC2 8500 (Kit Corsair da 2x2GB) che possono funzionare fino alla frequenza di 533MHz (1066MHz DDR2) ma con latenze 7-7-7-20 2T e 2Volt di tensione;
Non potendo fare di meglio le tengo a 275MHz (in sincrono con l'FSB), ma con latenze 3-3-3-8 1T e 1,86V di tensione (opzione "DRAM Voltage" del BIOS impostata su "low"), raggiungendo quasi i 6GB/s di larghezza di banda.
Benjamin Reilly
21-08-2012, 19:10
ma a questo punto non convengono le ddr400? a meno che non si intenda raggiungere i 3.25 max di Gb?
maxsin72
21-08-2012, 20:30
ma a questo punto non convengono le ddr400? a meno che non si intenda raggiungere i 3.25 max di Gb?
Le ddr400 possono essere ottime se non si vuole fare overclock oppure se si vuole overcloccare solo salendo con il moltiplicatore, cosa perfettamente possibile con cpu extreme edition ;)
Benjamin Reilly
22-08-2012, 11:05
un test che mi interesserebbe per i possessori di schede audio pci express è un test sulla loro operatività su schede madra in oggetto avendo prima però disattivato le finzioni in bios pcei downstream pipeline e pcie vc1 request queue.
io impiego 2 moduli ocz ddr400 ai seguenti timings:
http://i46.tinypic.com/2mrbo1w.jpg
Bank interleave stabilito sul valore 4.
Salve a tutti,
sono un felice possessore di una mainboard asrock 4coredual-sata2 ormai già da 2/3 anni e adesso vorrei dare una "rinfrescatina" al pc sostituendo una vecchia Nvidia fx5200 di appena 128mb.Il mio dubbio è se posso tranquillamente sostituire con una scheda video di 1GB come ad esempio questa per intenderci:
http://www.amazon.it/gp/product/B00378MDI4/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&smid=A17VFBKHLZRU2U
Nonostante ho già visto nel vostro bel post che essa è compatibile vorrei la certezza del caso visto che ho una bios aggiornata con firm ufficiale P2.20 e quindi non vorrei sbagliare.
Grazie dell'attenzione!
luterofland
09-09-2012, 10:01
la tua domanda non ha senso montare una scheda video di 1GB
perche non e certo la memoria della scheda a dare problemi di compatibilita
caso mai e la serie del modello
be la serie 5xxx e supportata con il bios 2.20a
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&rurl=translate.google.com&u=http://www.pctreiber.net/asrock-bios-downloads%3Fdid%3D100&usg=ALkJrhhDn63sPJ4gcSx2maGVGUnCF54Xiw
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31565863&postcount=2529
Grazie di avermi risposto...quindi quale scheda video mi consigliate per la nostra mainboard?...qualcosa di economico,grazie!;)
luterofland
11-09-2012, 03:43
be bisogna valutare la cpu che monti se ti permette di sfuttarla
comunque le fasce basse non le conosco e potrei suggerirti male
Fabry1985
16-09-2012, 08:44
Buongiorno a tutti e buona domenica! ho letto tante pagine, anche più o meno datate, nonchè la prima pagina della discussione ma non ho trovato moltissime info a riguardo: dovrei cambiare la scheda video perchè mi da un po' problemi ed è anche "morta" la ventola.. non ho particolari esigenze estreme e quindi volevo prendere qualcosa di base che sicuramente già sarà meglio della mia (sapphire x1650pro AGP8x 512Mb) e avevo visto queste:
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=5806
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=5424
ho il bios moddato 2.20a, volevo sapere se sono compatibili e se sono superiori alla mia, o se in alternativa potreste segnalarmi qualcosa di migliore con prezzo analogo (ho visto anche la HD5450) o leggermente superiore, anche da prendere seminuova sulla baia. diciamo max 45 euro. preferirei PCI-ex e con la ventola e non con dissipatore passivo (ma quelle viste costavano più di 60 e quindi ho ripiegato su queste) e magari anche con HDMI, sebbene non lo uso granchè per giocare.. potrei cmq riciclarla qualora dovessi cambiare MB
concludo dicendo che ho windows xp pro +sp3 e come processore un dual core E6300 2.8GHz e ram 2*1GB Kingston 667MHz (riporto la sigla della confezione: 1Gb PC2 5300 CL5 240)
attendo chiarimenti, grazie mille in anticipo!!
Ti consiglio vivamente la PowerColor Go! Green HD7750 1GB GDDR5 ... costa intorno ai 100€ è molto potente ed è l'unica fanless che funziona da dio.. non surriscalda non ha bisogno di ventole aggiuntive consuma poco e non fa NESSUN rumore ti do anche il link della powercolor http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=413 montata ad un amico con la nostra asrock e va da dio...
oppure questa.. ancora + potente ma necessita dell'alimentazione pciex PowerColor SCS3 HD6850 1GB GDDR5(Dirt 3 Edition)http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=358
questa però la trovi intorno ai 130€ sempre fanless...testata da me anche questa...uno spettacolo...0 rumore...0 problemi di surriscaldamento (Ore ed ore a giocare all'ultimo assassin creed con tuttti i dettagli attivati senza nessun rallentamento) anche questa funziona perfettamente sulla nostra scheda madre
Fabry1985
17-09-2012, 06:44
Ti ringrazio per i suggerimenti ma come detto non ho particolari esigenze video-ludiche e soprattutto la cifra che ho segnalato e intendo spendere si attesta sui 45-50 euro e non su quelle da te indicate. Grazie cmq lo stesso!
avrei visto anche questa:
http://www.bpm-power.com/it/product/1040828/gainward_gt610_1024mb_dvi_hdmi_vga_ddr3_ret_5B2647_5D.html
com'è rispetto alle altre due segnalate nel post precedente? e funziona sulla nostra scheda con la mia configurazione? grazie.
comunque tutte quante credo siano meglio di quella che già ho o sbaglio?
Scarsa...davvero moooolto scarsa.......cmq...la powercolor 7750 green non costa molto di piu di quello che tu avevi prefisso...hai un'ottima scheda grafica...non hai assolutamente problemi di ventole polvere rumore ecc...non hai bisogno di alimentatori particolarmente potenti..i giochi di nuova generazione funzionano perfettamente...ottimo output video a livello qualitativo...hai la piena e completa accellerazione su flussi video fullhd..hai il pieno supporto dell'open cl (corrispettivo delle funzioni cuda di nvidia)... secondo me è il top... e tutto per 85€...che sono circa 35€ in più di quello che volevi spendere...però è un altro pianeta...l'ho provata va davvero da dio...
Fabry1985
17-09-2012, 11:46
Scarsa...davvero moooolto scarsa.......
i giochi di nuova generazione funzionano perfettamente...
ti ringrazio però mi riferivo a quelle segnalate da me in precedenza e non da te... ovvio che con quelle due non c'è confronto! ma non le prendo nemmeno in considerazione perchè non ho intenzione di spendere così tanto per un pc che non uso per giocare!!! se non una volta ogni morto di papa a PES che gira pure con la scheda che già ho.. che poi la maggior parte delle volte per PES attacco il portatile in firma al 32" HD, quindi..
ed allora prova questa:
Sapphire Hd6450 2G Ddr3 Pci-E Hdmi Dvi-D Vga Lite
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1086&pid=1285&psn=&lid=1&leg=0 costa circa 35-40 euro
SAPPHIRE Radeon HD6570 Ultimate 1GB GDDR3 PCI-E DVI HDMI 11191-27-20G questa viene 56€ ha una discreta potenza...sempre fanless
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1087&pid=1241&psn=&lid=1&leg=0
per quanto riguarda la 6570 guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=trbssKI7CQQ
http://www.youtube.com/watch?v=NVCwPZXliOY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=byh8GlnAbg8&feature=related
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2804/radeon-hd-6000-tre-soluzioni-per-la-fascia-mainstream_3.html
Fabry1985
17-09-2012, 14:15
grazie mille.. in sostanza, potresti elencarmi dalla più scadente alla migliore queste che avevo visto per la fascia di prezzo he cercavo?
GT610/620, GT440, GT520, GT210, HD6570, HD6450, HD5570
così mi rendo conto di qualità/prezzo.. grazie ancora!!!!
allora:
dalla migliore a salire:
hd6570
gt440~hd5570
hd6450
gt620(Una ca***a pazzesca)
gt520(Una ca***a pazzesca)
gt610(Una ca***a pazzesca)
gt210(Una ca***a pazzesca)
Fabry1985
17-09-2012, 17:48
gt210(Una ca***a pazzesca)
lo sospettavo anche io :D ma cmq sempre meglio della mia x1650 pro!!
cmq grazie mille per le info e la disponibilità, ora vedo un po' di prezzi e alla prima occasione ne prendo una.. per ora tiro così tanto anche acceso un paio d'ore pur senza ventola non sento puzza di bruciato :D
baia a parte, un sito economico ma valido da cui acquistare se non la trovo in negozio?
Benjamin Reilly
18-09-2012, 00:10
le schede video agp su questa scheda madre sono + performanti...
dado2005
18-09-2012, 00:18
lo sospettavo anche io :D ma cmq sempre meglio della mia x1650 pro!!
cmq grazie mille per le info e la disponibilità, ora vedo un po' di prezzi e alla prima occasione ne prendo una.. per ora tiro così tanto anche acceso un paio d'ore pur senza ventola non sento puzza di bruciato :D
baia a parte, un sito economico ma valido da cui acquistare se non la trovo in negozio?Per cercare il negozio economico ti converrebbe fare una ricerca su www.trovaprezzi.it
Fabry1985
18-09-2012, 10:03
tipo? più performanti della HD6570? e a che prezzo?
luterofland
18-09-2012, 10:15
non so a che proposito arrivi a questa conclusione
ma al epoca della 1950 pro agp la confrontai con quella di un mio amico pci-e
sulla 4CoreDua sata e l'agp ci perdeva
Benjamin Reilly
18-09-2012, 11:45
non so a che proposito arrivi a questa conclusione
ma al epoca della 1950 pro agp la confrontai con quella di un mio amico pci-e
sulla 4CoreDua sata e l'agp ci perdeva
probabilmente le schede meno performanti paragonate alle omologhe pci-express negli slot 16x@4x di velocità, risultano migliori, perchè il flusso 4x non influisce.
Cmq se il prezzo della scheda risulta determinante e l'ottimizzazione del sistema è secondario l'opzione pci express è preferibile.
sulla baia ho visto una hd6450 a 50 euro ed una hd5450 raffreddamento passivo a 30 euro, entrambe pci express ovviamente.
il chipset PT880 impiegato nella 4coredual-sata2 è limitato nella gestione dati pci express al moltiplicatore 4x consentendo una banda massima di 2000MB al secondo, quello AGP (8x) corrisponde ad un massimo di 2133MB/s. Pertanto le schede ad elevato potenziale al limite si equivalgono.
La scheda pci-express su uno slot 4x riduce le sue prestazioni. Il vantaggio per cui impiegarla risulterebbe la fruizione della tecnologia dx11 e della tassellizzazione prevista per le schede recenti nelle applicazioni 3d, ma in questo caso probabilmente l'intero apparato risulterebbe insufficiente a garantire prestazioni sostenibili nei giochi in cui tali tecnologie sono applicate.
Personalmente consiglierei l'abbinamento scheda video agp e scheda per la gestione della fisica pci-express (ageia o altra scheda video nvidia dedicata esclusivamente alla fisica)... il pci express adotta un bus che trasmette point to point a ciclo continuo in modalità seriale in full-duplex, quindi garantisce prestazioni superiori rispetto alle scelte omologhe PCI, mentre lo slot AGP permette l'utilizzo delle sole schede video.
Secondo la mia opinione l'abbinamento scheda video agp e scheda addizionale pci express è quello che massimizza il risultato.
Ulteriore beneficio dovuto all'impiego di una scheda dedicata addizionale è di sottrarre la cpu dalla gestione dati di quella istanza specifica, come può esserla la fisica (dei giochi) o l'audio.
Nota: ho tentato di utilizzare una scheda audio pci-express entro la 4coredual-sata2, abbinandola quindi alla scheda video agp, tuttavia con esito negativo. Ritenterò con opzioni bios modificate.
Fabry1985
19-09-2012, 05:41
Quale una buona scheda video agp allora? Da comprare su ebay immagino poiché nuove non credo se ne trovino ancora.... Grazie
Ragazzi, chiedo scusa, sapete se è possibile flashare il bios mediante una pendrive anzichè il classico floppy?
Quali migliorie ci sono nel bios 2.20 ufficiale rispetto a quello moddato?
Grazie
luterofland
19-09-2012, 11:36
la tua domanda e ancora di piu alla prima pagina del
[Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362
Benjamin Reilly
19-09-2012, 11:45
Quale una buona scheda video agp allora? Da comprare su ebay immagino poiché nuove non credo se ne trovino ancora.... Grazie
come ti ho fatto notare in precedenza, dipende dalle tue intenzioni: se prediligi il risparmio senza ottimizzare il sistema sull'impiego di entrambi gli slot agp/pci- express è valida l'opzione pci-express.
Pertanto nel tuo caso la hd6570 potrebbe essere la soluzione ottimale prezzo/qualità.
prima di impiegare le soluzioni video pci-express aggiorna il bios alla versione moddata l2.20 a dal sito pctreiber.
gianluca50
19-09-2012, 11:53
Ciao a tutti è un po' che non guardo il forum ma vedo con piacere che è sempre seguito, malgrado l' età della nostra "anziana" ma straordinaria mobo.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a insatallare una scheda pci express con porte usb3. Io, usando una scheda video AGP, ho provato con un paio di schede di marca diversa ma non funzionano, non so se è il chipset o cos'altro, il pc non parte nemmeno. Tempo fa avevo letto che qualcuno aveva installato delle schede audio pci express con successo. Grazie per le eventuali risposte. Ciao.
la tua domanda e ancora di piu alla prima pagina del
[Thread Ufficiale] ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362
Provato, grazie...niente da fare, stranamente non riconosce la pendrive e neppure il floppy.....
Proverò un cd
gianluca50
19-09-2012, 17:13
Provato, grazie...niente da fare, stranamente non riconosce la pendrive e neppure il floppy.....
Proverò un cd
Io flasho regolarmente con pendrive avviabile...
Benjamin Reilly
19-09-2012, 18:40
Proverò un cd
che impostazioni hai stabilito nella sezione USB del bios?
Aggiornato con bootimage da cd.
Le impostazioni sono le solite, boot da USB ma stranamente la pendrive smetteva di essere rilevata ad ogni riavvio....
Appena scollegato il floppy e riavviato il pc mi ha rilevato nuovo hw..........controller floppy :rolleyes:
Ora sto facendo qualche test con la cpu attuale per poi successivamente montare un E5200....
Benjamin Reilly
19-09-2012, 20:42
Aggiornato con bootimage da cd.
Le impostazioni sono le solite, boot da USB ma stranamente la pendrive smetteva di essere rilevata ad ogni riavvio....
Appena scollegato il floppy e riavviato il pc mi ha rilevato nuovo hw..........controller floppy :rolleyes:
Ora sto facendo qualche test con la cpu attuale per poi successivamente montare un E5200....
hai per caso installata una webcam usb HD?
Assolutamente no, sistema pulitissimo...
Ho risolto ugualmente ;)
Fabry1985
21-09-2012, 08:47
prima di impiegare le soluzioni video pci-express aggiorna il bios alla versione moddata l2.20 a dal sito pctreiber.
si si, come detto ho già quella versione di Bios, grazie!
Fabry1985
21-09-2012, 10:02
ho trovato una HIS 6670 DDR3 a un prezzo abbastanza interessante (sui 50), funziona sulla nostra AsRock? me la consigliate?
c'è anche la stessa ma della Powercolor e della Gigabyte, quale differenza tra le tre e quale la migliore? il prezzo varia di 3-4 euro..
solo che sul sito del produttore non specifica la compatibilità con win xp..
gianluca50
23-09-2012, 15:25
Quoto
Fabry1985
23-09-2012, 16:34
Quoto
cosa??
gianluca50
23-09-2012, 17:01
Ciao a tutti è un po' che non guardo il forum ma vedo con piacere che è sempre seguito, malgrado l' età della nostra "anziana" ma straordinaria mobo.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a insatallare una scheda pci express con porte usb3. Io, usando una scheda video AGP, ho provato con un paio di schede di marca diversa ma non funzionano, non so se è il chipset o cos'altro, il pc non parte nemmeno. Tempo fa avevo letto che qualcuno aveva installato delle schede audio pci express con successo. Grazie per le eventuali risposte. Ciao.
Questo post precedente.
Benjamin Reilly
23-09-2012, 21:23
sarebbe anche utilie sapere come si comportano le schede pci express degli ssd...
Come siamo a overclock con questa scheda? Stesso comportamento della DualVsta? Se fai la mod vai avanti altrimenti fsbwall a 280?
Ho un E5200 e mi fermo a 256 di bus.....256*12.5 3200 anziche 2500.....
Provato con 333 x 10 ma niente da fare :asd:
roccia1234
15-10-2012, 09:39
Come siamo a overclock con questa scheda? Stesso comportamento della DualVsta? Se fai la mod vai avanti altrimenti fsbwall a 280?
Ho un E5200 e mi fermo a 256 di bus.....256*12.5 3200 anziche 2500.....
Provato con 333 x 10 ma niente da fare :asd:
Overlock? :asd: non aspettarti chissà che.
Io avevo raggiunto 266 di fsb ma solo perchè avevo moddato il processore (cerca bsel mod ), salendo di fsb aveva già problemi a 230.
Con la mod era stabile a 266 mhz, ma già a 268 non arrivava manco al bios (no, non è un errore, parlo proprio di 2 mhz in più).
Ecco, appunto, non è che sia il massimo, un fattore limitante è l'impossibilità di alzare i voltaggi....ma vabbè...
DukeNume
19-10-2012, 19:28
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la mia 4CoreDual Sata 1 REV 1
in poche parole, ho una HIS AGP 4670 che non ne vuole sapere di funzionare, si blocca con un black screen prima del POST, nessun bip o similiar. Al momento sto utilizzando una scheda PCI e va tranquillamente. Qualcuno può aiutarmi con questo problema prima che esco pazzo? :muro:
Grazie!
P.S. La scheda è perfettamente funzionante, testata su altri PC e dubito sia un problema di alimentazione, anche se al momento sono bloccato con un 300 watt ma ho provato anche con un 450 w ma da lo stesso problema.
Benjamin Reilly
19-10-2012, 20:26
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la mia 4CoreDual Sata 1 REV 1
in poche parole, ho una HIS AGP 4670 che non ne vuole sapere di funzionare, si blocca con un black screen prima del POST, nessun bip o similiar. Al momento sto utilizzando una scheda PCI e va tranquillamente. Qualcuno può aiutarmi con questo problema prima che esco pazzo? :muro:
Grazie!
P.S. La scheda è perfettamente funzionante, testata su altri PC e dubito sia un problema di alimentazione, anche se al momento sono bloccato con un 300 watt ma ho provato anche con un 450 w ma da lo stesso problema.
la tua scheda è pci express o agp?
hai aggiornato il bios all'ultima versione moddata?
DukeNume
19-10-2012, 20:28
la tua scheda è pci express o agp?
hai aggiornato il bios all'ultima versione moddata?
modello agp, tengo il bios regolare 2.20.
Credi che aggiornando alla 2.20a (quello moddato) possa risolvere il problema?
al momento sto provando a riflashare il bios della scheda video
Benjamin Reilly
19-10-2012, 20:41
altre possibilità possono dipendere dall'alimentatore... sottopotenziato, o da difetto della scheda.
cmq aggiorna i bios e poi comunica il risultato.
DukeNume
19-10-2012, 21:40
altre possibilità possono dipendere dall'alimentatore... sottopotenziato, o da difetto della scheda.
cmq aggiorna i bios e poi comunica il risultato.
ho aggiornato il bios, nulla.
Ho provato anche una geforce 2, ma quando la inserisco mi segnala tramite dei beep che la gpu risulta assente e\o danneggiata, ma l'ultima volta che l'ho utilizzata funzionava correttamente mi pare...
La GPU l'ho testata su un altro pc, perfettamente funzionante niente artefatti e similiar.
Benjamin Reilly
19-10-2012, 23:14
Ho provato anche una geforce 2, ma quando la inserisco mi segnala tramite dei beep che la gpu risulta assente e\o danneggiata, ma l'ultima volta che l'ho utilizzata funzionava correttamente mi pare...
La GPU l'ho testata su un altro pc, perfettamente funzionante niente artefatti e similiar.
problemi allo slot? ...
ovviamente avrai collegato il cavo di alimentazione addizionale alla scheda his...
prova a resettare il bios ai valori di default....
riavvia e riconfigura...
maxsin72
19-10-2012, 23:15
Prova a disabilitare da bios l'AGP calibration, in alcuni casi migliora la situazione. Non sei il primo utente che ha problemi di questo tipo.
DukeNume
20-10-2012, 06:00
Prova a disabilitare da bios l'AGP calibration, in alcuni casi migliora la situazione. Non sei il primo utente che ha problemi di questo tipo.
ho dato una rapida controllata ma non ho trovato questa funzione mi sembra, potrebbe avere un nome diverso?
appena torno da scuola rincontrollo e provo il reset del bios.
DukeNume
20-10-2012, 14:03
Nulla, continua a non andare.
Ora vedo se riesco a procurarmi un altra scheda AGP, se non va manco quella temo seriamente per lo slot....
Benjamin Reilly
20-10-2012, 14:10
Ora vedo se riesco a procurarmi un altra scheda AGP, se non va manco quella temo seriamente per lo slot....
nel bios hai impostato come primo adapter lo slot AGP?
potresti elencare i componenti del tuo sistema hardware?
DukeNume
20-10-2012, 14:16
nel bios hai impostato come primo adapter lo slot AGP?
potresti elencare i componenti del tuo sistema hardware?
Nulla, anche settando AGP come primo adapter.
Tengo un E2220, 2 gb di ram DDR 400, 2 HD e 1 lettore DVD.
EDIT: da segnalare che con la geforce 2 il pc sembra continuare il boot regolarmente, anche se non si vede nulla.
Benjamin Reilly
20-10-2012, 14:58
Nulla, anche settando AGP come primo adapter.
Tengo un E2220, 2 gb di ram DDR 400, 2 HD e 1 lettore DVD.
EDIT: da segnalare che con la geforce 2 il pc sembra continuare il boot regolarmente, anche se non si vede nulla.
che tipo di alimentatore hai?
maxsin72
20-10-2012, 17:14
Come ultimo tentativo prova a mettere il voltaggio dell'agp su high, controlla che non ci sia polvere nello slot e prova a verificare che la scheda sia ben inserita nello slot.
Se non dovesse ancora bastare avresti la quasi sicurezza che lo slot è andato :(
DukeNume
21-10-2012, 12:52
Segnalo la morte dello slot, la scheda PCI-E che ho per ora va da dio.
Rivedrò meglio la situazione in futuro, ma credo ci sia poco da fare.
maxsin72
21-10-2012, 12:59
:(
Segnalo la morte dello slot, la scheda PCI-E che ho per ora va da dio.
Rivedrò meglio la situazione in futuro, ma credo ci sia poco da fare.
Buongiorno.
Non ho mai avuto mezzo problema con questa scheda madre e le ram value...
finchè non ho acquistato le seguenti RAM:
GEIL - Memoria Dimm Black Dragon 4 Gb (2 x 2 Gb) ddr2 800 Mhz CL4
modello GB24GB6400C4DC
Le ram sono state motate su un pc con la seguente configurazione:
Intel E7600
ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 con bios moddato all'ultima ver.
hd wd black 1tb
powercolor 6850 scs3
etc etc
il problema è il seguente...da quando ho installato queste ram spesso mi si presenta la schermata blu..
le ram le ho provate su di un altro sistema e funzionano
ora vi chiedo..
siccome nel bios ci sono 300000000 fattori di configurazione, potete guidarmi passo passo nella configurazione del BIOS sapendo che i valori delle ram sono i seguenti:
Conforme alle specifiche PC2-6400 - CAS 4- Latenze: 4-4-4-12- Frequenza di clock: 800 MHz- Tecnologia DBT (Die hard-Burn-in Technology) Enhanced
questo invece è quanto specificato sul sito produttore...
http://www.geil.com.tw/products/showSpec/id/119
datemi una mano perfavore...
GRAZIE ***********************
logicamente ho gia provato a mettere tutto su auto senza buon fine
Benjamin Reilly
22-10-2012, 18:14
logicamente ho gia provato a mettere tutto su auto senza buon fine
innanzitutto imposta a 667 il valore della frequenza delle RAM nel bios... e poi eventualmente passa a 533MHZ
gia fatto...non funziona...ma scusate il dram voltage si puo mettere high , normal, low, auto....ma a cosa corrispondono per le ddr2? secondo me è che non ce la fa a dargli i 2v sulle ddr2..ma va allo standard 1.8v ... insufficente seguendo le impostazionii dell'spd...quello che desidererei da voi è sapere alle voci del bios moddato cosa devo inserire perchè non ci sto capendo piu nulla....teoricamente a 667 mhz dovrebbe andare
cas latency 4
ras to cas 5
ras precharge 5
tras 13
trc 20
ma li ci sono 20 voci e quasi nessuna corrisponde a questi dati...aiutatemi please
gianluca50
23-10-2012, 11:02
Io metterei il voltaggio su High e le impostazioni di timing su auto ma potrebbe essere una incompatibiltà di queste memorie con questo chipset, può succedere. Le Geil sono memorie molto "spinte" e questa m/b, anche come erogazione di elettricità, non è proprio di ultima generazione....
Benjamin Reilly
23-10-2012, 17:55
gia fatto...non funziona...ma scusate il dram voltage si puo mettere high , normal, low, auto....ma a cosa corrispondono per le ddr2? secondo me è che non ce la fa a dargli i 2v sulle ddr2..ma va allo standard 1.8v ... insufficente seguendo le impostazionii dell'spd...quello che desidererei da voi è sapere alle voci del bios moddato cosa devo inserire perchè non ci sto capendo piu nulla....teoricamente a 667 mhz dovrebbe andare
cas latency 4
ras to cas 5
ras precharge 5
tras 13
trc 20
ma li ci sono 20 voci e quasi nessuna corrisponde a questi dati...aiutatemi please
le voci che indichi sono tutte presenti... consulta il manuale in proposito.
qui puoi trovare indicazione spd che classifica i timings secondo categoria Mhz predefinita: http://www.techpowerup.com/reviews/Geil/Black_Dragon_PC2_6400/images/cpuz.jpg
puoi andare per tentativi ovviamente come già suggerito devi innalzare il voltaggio al valore massimo, considerando che a timing inferiori corrisponde un voltaggio maggiore.
cerbero85
07-11-2012, 20:58
Buonasera a tutti
Secondo voi questa scheda video Sapphire HD7750 (http://www.hrw.it/componenti-e-networking/sapphire-hd7750-1024mb-gddr5-pcie3-0-directx11-dp-dvi-hdmi-uw-0-1689-292579.aspx) è compatibile con la nostra scheda madre?
Ho visto in prima pagina che il bios mod supporta fino alla serie ati HD5000..
Grazie
Non dovrebbe avere problemi: volevo prenderne una anche io, poi ho dovuto rimandare l'acquisto.
Qualcuno ha esperienza con questa mobo e Ubuntu?
E' da parecchio che stò tentando di farlo funzionare correttamente ma non trovo il modo: con la HD5670 la live è ok, installo e poi le uniche interfacce funzionanti sono quelle no effect (Unity 2D, pre 12.10 o Gnome Classic no effect). Con la GTS250 non mi carica la live e appaiono strani effetti sul monitor. Con Windows è tutto funzionante.
Benjamin Reilly
08-11-2012, 14:37
Non dovrebbe avere problemi: volevo prenderne una anche io, poi ho dovuto rimandare l'acquisto.
Qualcuno ha esperienza con questa mobo e Ubuntu?
E' da parecchio che stò tentando di farlo funzionare correttamente ma non trovo il modo: con la HD5670 la live è ok, installo e poi le uniche interfacce funzionanti sono quelle no effect (Unity 2D, pre 12.10 o Gnome Classic no effect). Con la GTS250 non mi carica la live e appaiono strani effetti sul monitor. Con Windows è tutto funzionante.
che driver video hai installato? compiz è il controller con cui gestire gli effetti.
x verificare l'operatività opengl in ubuntu:
apri il terminale e digita i seguenti comandi:
Comandi:
1 - glxinfo | grep render
2 - glxinfo | grep "OpenGL version"
questo è il tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=afaaxO0YuxU
io con la suddetta scheda madre no nho avuto problemi eccetto per l'hard disk che era continuamente sollecitato.
se non lo hai fatto installa driver propretari amd, ossia fglrx. Gli effetti si attivano tramite compiz consultando il gestore stesso (compiz, che puoi scaricare tramite synaptic, oppure gestore software).
Se dovessi avere problemi di stuttering durante la navigazione disinstalla gli fglrx utilizzando i driver opensource che paiono avere una migliore implementazione.
Io ormai con i sistemi unix sono abbastanza disinvolto.... quindi se dovessi avere problemi chiedi pure.
Stessi problemi sia con gli Open Source che con gli ufficiali, tranne per il fatto che la situazione è leggermente migliore nel secondo caso. Rispetto a Ubuntu 12.04, nella versione 12.10, a parte l'assenza delle cornici e delle barre, se ci sono delle icone sul desktop posso utilizzarle e pure il terminale è agibile con ctrl+alt+t. I test li ho già fatti ma con la 12.04, quindi dovrò rifarli e poi ti girerò i dettagli. Grazie nel frattempo, molto gentile!
Benjamin Reilly
08-11-2012, 15:38
Stessi problemi sia con gli Open Source che con gli ufficiali, tranne per il fatto che la situazione è leggermente migliore nel secondo caso. Rispetto a Ubuntu 12.04, nella versione 12.10, a parte l'assenza delle cornici e delle barre, se ci sono delle icone sul desktop posso utilizzarle e pure il terminale è agibile con ctrl+alt+t. I test li ho già fatti ma con la 12.04, quindi dovrò rifarli e poi ti girerò i dettagli. Grazie nel frattempo, molto gentile!
se dovessi avere problemi di un certo rilievo con ubuntu nella versione 12.10, prova linux mnt 13... oppure attendi la nuova distro mint 14 nadia che dovrebbe essere realizzata entro la fine del mese. Ubuntu 12.10 dispone degli ultimi driver mesa 9.0 nei quali ti consiglio di installare anche i pacchetti mesa dri experimental
io invece non riesco ad implementare i driver proprietari amd dalla versioni 11.04 in poi senza avere problemi durante la consultazione dei browser... forse i driver amd non sono ottimizzati con l'opnegl per le schede agp , o nel mio caso sussiste qualche problema di natura tecnologica causata dal bridge rialto.... però con i driver mesa risolvo.
1 - glxinfo | grep render
2 - glxinfo | grep "OpenGL version"In entrambi i casi
X Error of failed request: BadRequest (invalid request code or no such operation)
Major opcode of failed request: 155 (ATIFGLEXTENSION)
Minor opcode of failed request: 66 ()
Serial number of failed request: 13
Current serial number in output stream: 13
o ancora
tom@Tom-PC4:~$ compiz
compiz (core) - Info: Loading plugin: core
compiz (core) - Info: Starting plugin: core
compiz (core) - Error: Screen 0 on display ":0.0" already has a window manager; try using the --replace option to replace the current window manager.
compiz (core) - Info: Stopping plugin: core
compiz (core) - Info: Unloading plugin: core
tom@Tom-PC4:~$ unity --replace
compiz (core) - Info: Loading plugin: core
compiz (core) - Info: Starting plugin: core
unity-panel-service: nessun processo trovato
compiz (core) - Info: Loading plugin: ccp
compiz (core) - Info: Starting plugin: ccp
compizconfig - Info: Backend : gsettings
compizconfig - Info: Integration : true
compizconfig - Info: Profile : unity
compiz (core) - Info: Loading plugin: composite
compiz (core) - Info: Starting plugin: composite
compiz (core) - Info: Loading plugin: opengl
X Error of failed request: BadRequest (invalid request code or no such operation)
Serial number of failed request: 23
Current serial number in output stream: 23
compiz (core) - Info: Unity is not supported by your hardware. Enabling software rendering instead (slow).
Serial number of failed request: 23
Current serial number in output stream: 23
compiz (core) - Info: Unity is not supported by your hardware. Enabling software rendering instead (slow).
compiz (core) - Info: Starting plugin: opengl
Compiz (opengl) - Fatal: glXQueryExtensionsString is NULL for screen 0
compiz (core) - Error: Plugin initScreen failed: opengl
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: opengl
compiz (core) - Info: Unloading plugin: opengl
compiz (core) - Info: Loading plugin: compiztoolbox
compiz (core) - Info: Starting plugin: compiztoolbox
compiz (core) - Error: Plugin 'opengl' not loaded.
compiz (core) - Info: Loading plugin: decor
compiz (core) - Info: Starting plugin: decor
compiz (decor) - Warn: requested a pixmap type decoration when compositing isn't available
compiz (decor) - Warn: requested a pixmap type decoration when compositing isn't available
compiz (core) - Info: Loading plugin: vpswitch
compiz (core) - Info: Starting plugin: vpswitch
compiz (core) - Info: Loading plugin: snap
compiz (core) - Info: Starting plugin: snap
compiz (core) - Info: Loading plugin: mousepoll
compiz (core) - Info: Starting plugin: mousepoll
compiz (core) - Info: Loading plugin: resize
compiz (core) - Info: Starting plugin: resize
compiz (core) - Info: Loading plugin: place
compiz (core) - Info: Starting plugin: place
compiz (core) - Info: Loading plugin: move
compiz (core) - Info: Starting plugin: move
compiz (core) - Info: Loading plugin: wall
compiz (core) - Info: Starting plugin: wall
compiz (core) - Error: Plugin init failed: wall
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: wall
compiz (core) - Info: Unloading plugin: wall
compiz (core) - Info: Loading plugin: grid
compiz (core) - Info: Starting plugin: grid
compiz (core) - Info: Loading plugin: regex
compiz (core) - Info: Starting plugin: regex
compiz (core) - Info: Loading plugin: imgpng
compiz (core) - Info: Starting plugin: imgpng
compiz (core) - Info: Loading plugin: session
compiz (core) - Info: Starting plugin: session
compiz (core) - Info: Loading plugin: gnomecompat
compiz (core) - Info: Starting plugin: gnomecompat
compiz (core) - Info: Loading plugin: animation
compiz (core) - Info: Starting plugin: animation
compiz (core) - Error: Plugin init failed: animation
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: animation
compiz (core) - Info: Unloading plugin: animation
compiz (core) - Info: Loading plugin: fade
compiz (core) - Info: Starting plugin: fade
compiz (core) - Error: Plugin init failed: fade
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: fade
compiz (core) - Info: Unloading plugin: fade
compiz (core) - Info: Loading plugin: unitymtgrabhandles
compiz (core) - Info: Starting plugin: unitymtgrabhandles
compiz (core) - Error: Plugin init failed: unitymtgrabhandles
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: unitymtgrabhandles
compiz (core) - Info: Unloading plugin: unitymtgrabhandles
compiz (core) - Info: Loading plugin: workarounds
compiz (core) - Info: Starting plugin: workarounds
compiz (core) - Info: Loading plugin: scale
compiz (core) - Info: Starting plugin: scale
compiz (core) - Error: Plugin init failed: scale
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: scale
compiz (core) - Info: Unloading plugin: scale
compiz (core) - Info: Loading plugin: expo
compiz (core) - Info: Starting plugin: expo
compiz (core) - Error: Plugin init failed: expo
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: expo
compiz (core) - Info: Unloading plugin: expo
compiz (core) - Info: Loading plugin: ezoom
compiz (core) - Info: Starting plugin: ezoom
compiz (core) - Error: Plugin init failed: ezoom
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: ezoom
compiz (core) - Info: Unloading plugin: ezoom
compiz (core) - Info: Loading plugin: unityshell
compiz (core) - Info: Starting plugin: unityshell
compiz (core) - Error: Plugin init failed: unityshell
compiz (core) - Error: Failed to start plugin: unityshell
compiz (core) - Info: Unloading plugin: unityshell
^Ctom@Tom-PC4:~$ Compiz (opengl) - Fatal: glXQueryExtensionsString is NULL for screen 0
compiz (core) - Info: Stopping plugin: workarounds
compiz (core) - Info: Unloading plugin: workarounds
compiz (core) - Info: Stopping plugin: gnomecompat
compiz (core) - Info: Unloading plugin: gnomecompat
compiz (core) - Info: Stopping plugin: session
compiz (core) - Info: Unloading plugin: session
compiz (core) - Info: Stopping plugin: imgpng
compiz (core) - Info: Unloading plugin: imgpng
compiz (core) - Info: Stopping plugin: regex
compiz (core) - Info: Unloading plugin: regex
compiz (core) - Info: Stopping plugin: grid
compiz (core) - Info: Unloading plugin: grid
compiz (core) - Info: Stopping plugin: move
compiz (core) - Info: Unloading plugin: move
compiz (core) - Info: Stopping plugin: place
compiz (core) - Info: Unloading plugin: place
compiz (core) - Info: Stopping plugin: resize
compiz (core) - Info: Unloading plugin: resize
compiz (core) - Info: Stopping plugin: mousepoll
compiz (core) - Info: Unloading plugin: mousepoll
compiz (core) - Info: Stopping plugin: snap
compiz (core) - Info: Unloading plugin: snap
compiz (core) - Info: Stopping plugin: vpswitch
compiz (core) - Info: Unloading plugin: vpswitch
compiz (core) - Info: Stopping plugin: decor
compiz (core) - Info: Unloading plugin: decor
compiz (core) - Info: Stopping plugin: compiztoolbox
compiz (core) - Info: Unloading plugin: compiztoolbox
compiz (core) - Info: Stopping plugin: composite
compiz (core) - Info: Unloading plugin: composite
compiz (core) - Info: Stopping plugin: ccp
compiz (core) - Info: Unloading plugin: ccp
compiz (core) - Info: Stopping plugin: core
compiz (core) - Info: Unloading plugin: core
(process:2125): GLib-WARNING **: /build/buildd/glib2.0-2.34.1/./glib/gmain.c:1817: ref_count == 0, but source was still attached to a context!
[xcb] Unknown sequence number while appending request
[xcb] Most likely this is a multi-threaded client and XInitThreads has not been called
[xcb] Aborting, sorry about that.
compiz: ../../src/xcb_io.c:160: append_pending_request: Assertion `!xcb_xlib_unknown_seq_number' failed.
Benjamin Reilly
09-11-2012, 10:12
se hai installato i driver fglrx amd avvia il gestore e controlla un attimino l'area che descrive hardware e software e pubblica lo screenshot, per cortesia.
vorrei comprendere se l'opnegl è stato implementato.
Ti riporto il tutto
- Hardware
--- Bios
----- Data 12/25/09 22:32
----- Versione 012.018.000.001.000000
----- Numero di serie 113-BAE152VGA-012
--- Bus
----- Capacità grafica PCI Express 2.0
----- Impostazione massima x16
-Software
--- Versione del pacchetto di driver 9.00.11-120920a-147436C-ATI
--- Versione driver 2D 9.0.2
--- Versione Catalyst Control Center 2.17
--- Versione RandR 1.3
Benjamin Reilly
09-11-2012, 11:20
Ti riporto il tutto
- Hardware
--- Bios
----- Data 12/25/09 22:32
----- Versione 012.018.000.001.000000
----- Numero di serie 113-BAE152VGA-012
--- Bus
----- Capacità grafica PCI Express 2.0
----- Impostazione massima x16
-Software
--- Versione del pacchetto di driver 9.00.11-120920a-147436C-ATI
--- Versione driver 2D 9.0.2
--- Versione Catalyst Control Center 2.17
--- Versione RandR 1.3
i dati riferiti all'opengl non appaiono, giusto?
in tal caso, manca l'opengl per poter gestirne le applicazioni.
cerca di disisstallare da terminale eseguendo sudo apt-get remove --purge fglrx.*
oppure questi comandi:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
sudo apt-get remove --purge fglrx fglrx_* fglrx-amdcccle* fglrx-dev* xorg-driver-fglrx
e trova online anche eventuali ulteriori rimozioni che in questo momento non ricordo in merito ai driver fglrx.
Il driver lo hai installato tramite lo strumento driver aggiuntivi?
Stavo smanettando nel frattempo ed ho risolto così
sudo apt-get purge fglrx lightdm && sudo apt-get install lightdm ubuntu-desktop
Grazie per l'attenzione, l'aiuto e scusate per l'ot :)
Benjamin Reilly
09-11-2012, 11:26
Stavo smanettando nel frattempo ed ho risolto così
sudo apt-get purge fglrx lightdm && sudo apt-get install lightdm ubuntu-desktop
Grazie per l'attenzione, l'aiuto e scusate per l'ot :)
forse sarebbe bene che tu avviassi un thread apposito per il problema in questione di pertinenza linux/ubuntu 12.10 ... in modo da evitare OT :D, poi procediamo con le possibili soluzioni.
L'avevo fatto ed aveva riscosso ben poco successo. Vedendo poi che pure altre schede video non funzionavano ho pensato che potesse essere la piastra madre. Finalmente ora posso tornare ad utilizzare questo splendido sistemino al 100% delle sue possibilità.
Benjamin Reilly
09-11-2012, 11:34
L'avevo fatto ed aveva riscosso ben poco successo. Vedendo poi che pure altre schede video non funzionavano ho pensato che potesse essere la piastra madre. Finalmente ora posso tornare ad utilizzare questo splendido sistemino al 100% delle sue possibilità.
dimmi dove e replico al thread che avevi impostato...
riuscire ad ottimizzare il sistema è un obiettivo allettante.
cerbero85
09-11-2012, 19:33
Ok grazie!!
francesko94
22-12-2012, 07:29
Ragazzi ma se metto 4gb di memoria a 800mhz con bios moddato (che comunque non so dove trovare) mi riconosce 3,3 quindi non avrò problemi con sistema a 32bit? Andranno comunque in dual channel?
Benjamin Reilly
22-12-2012, 09:11
Ragazzi ma se metto 4gb di memoria a 800mhz con bios moddato (che comunque non so dove trovare) mi riconosce 3,3 quindi non avrò problemi con sistema a 32bit? Andranno comunque in dual channel?
sì, solo che parte della ram non sarà mappata e anche se utilizzassi sistemi operativi a 64 bit otterresti riduzione di memoria proprio perchè nel bios manca la funzione di remapping oltre al fatto che il chipset via pt880 ultra è limitato aila gestione dei 4GB.
dado2005
23-12-2012, 02:35
Ragazzi ma se metto 4gb di memoria a 800mhz con bios moddato (che comunque non so dove trovare) mi riconosce 3,3 quindi non avrò problemi con sistema a 32bit? Andranno comunque in dual channel?Regalo di Natale:
Se ti interessa mandami un tuo recapito e te lo invio.
Ultima release: bios modato da pctreiber 2.20a:
- posso inviarti solo il bios
oppure
- Cartella in formato compresso con i seguenti files nascosti di sistema
per programmare il bios via floppy:
- COMMAND.COM....... MS-DOS Application...94 KB
- DRVSPACE.BIN.........BIN File.....................68 KB
- MSDOS.SYS.............System File...............218 KB
- IO.SYS....................System File..................1 KB
Oltre ai seguenti file per flashare il bios:
- ASRflash.EXE
- 220a.rom ( ultima release del bios modificato)
francesko94
08-01-2013, 16:24
Regalo di Natale:
Se ti interessa mandami un tuo recapito e te lo invio.
Ultima release: bios modato da pctreiber 2.20a:
- posso inviarti solo il bios
oppure
- Cartella in formato compresso con i seguenti files nascosti di sistema
per programmare il bios via floppy:
- COMMAND.COM....... MS-DOS Application...94 KB
- DRVSPACE.BIN.........BIN File.....................68 KB
- MSDOS.SYS.............System File...............218 KB
- IO.SYS....................System File..................1 KB
Oltre ai seguenti file per flashare il bios:
- ASRflash.EXE
- 220a.rom ( ultima release del bios modificato)
Ti ringrazio infatti l'ho trovato ma l'applicazione per win non va, il pc si blocca (o la vga dato che non ho i driver giusti, è da appurare) così volevo andare da floppy (devo reinstallare un vecchio lettore) non si può da USB?
Benjamin Reilly
08-01-2013, 17:56
potreste verificare i valori della scheda madre riportati dal programma everest home 2.0? mi interessano i risultati che ottenete in relazione al bus v-link.
dado2005
08-01-2013, 19:32
Ti ringrazio infatti l'ho trovato ma l'applicazione per win non va, il pc si blocca (o la vga dato che non ho i driver giusti, è da appurare) così volevo andare da floppy (devo reinstallare un vecchio lettore) non si può da USB?I file che ti ho elencato sopra servono per installazione da floppy, usualmente la più sicura.
In questo caso non ci sono interferenze tra il programmino ASRflash.EXE
che gestisce l'aggiornamento del bios in ambiente Dos e altri programmi.
Mentre se si opera in ambiente Windows il programma di aggiornamento del bios potrebbe interferire
con altri programmi in esecuzione, vedi antivirus, che potrebbero impedire un corretto aggiornamento del bios.
Perchè rischiare?
Personalmente aggiorno sempre in ambiente Dos da floppy.
A pagina 48 del manuale di utente(User manual) della scheda è indicato il menu della sezione di BOOT del bios dove si nota
come si possa fare il Boot da dispositivo USB(per esempio floppy_Usb o Pen_driver_Usb).
Butta un okkio al seguente link vedi se può esserti utile:
- BIOS Update per bootable USB-Stick / Pendrive
- http://www.biosflash.de/e/bios-boot-usb-stick.htm
Altri link che forse potrebbero essere utili:
- BIOS-Update Howto: 1. Preparation
- http://www.biosflash.com/e/bios-update-preparation.htm
- BIOS-Update Howto: 2. Choose Update method
http://www.biosflash.com/e/bios-update-method.htm
- BIOS-Update Howto:3. Start the BIOS-Update
- http://www.biosflash.com/e/bios-update.htm
Benjamin Reilly
13-01-2013, 13:43
potreste verificare i valori della scheda madre riportati dal programma everest home 2.0? mi interessano i risultati che ottenete in relazione al bus v-link.
up
per chi fosse interessato alle valutazioni tra ddr400 e ddr2 ecco un link analitico:
http://www.madshrimps.be/articles/article/670/Tweaking-the-fastest-AGP-Based-System-Part-1/0#axzz2HrVON17g
arrogatto
15-01-2013, 16:41
ciao a tutti,
sono in possesso di questa buona sk madre e volevo effettuare queste modifiche:
bios mod 2.20
cpu q9550( viene vista a 2.29mhz?) o qx6800?
gpu ati 4870x2 o 5870 o 5970
ram 2x2gb corsair o kingston ddr2 800(viene vista a 667?)
che ne dite accetto consigli......
ps ho una ati hd 7850 ma con il bios originale 2.20 non la vede, e' possibile?
grazie.:D
Nathan71
15-01-2013, 19:15
CPU con FSB superiore ai 1066 MHz sono inutili su questa scheda madre...dato che non puo' impostare l'FSB piu' alto e quindi viaggeranno a frequenza ridotta. Avrebbero un senso se fossero montati su questa scheda madre di "passaggio" in attesa di scheda superiore...ma siamo nel 2012 investire soldi su 2 schede madri socket 775 non mi pare molto sensato :)
arrogatto
17-01-2013, 19:31
Help quale cpu ram e gpu devo montare x fruttare la mobo al max????
Aspetto consigli.....
:D
Benjamin Reilly
17-01-2013, 21:08
Help quale cpu ram e gpu devo montare x fruttare la mobo al max????
Aspetto consigli.....
:D
x cpu ti consiglierei core duo x6800 oppure core duo e7600
x gpu una scheda AGP: HD3850 o HD4670;
lo slot pci express potrai utilizzarlo per un'eventuale scheda destinata alla fisica, oppure ad un SSD pci-express (però non so se sia riconosciuto perchè non ho mai provato questa eventualità).
attenzione alle voci di bios PCI-EXPRESS che in caso di scheda diffferente da quella video dovrebbero essere disabilitate (in caso di utilizzo schede differenti da quelle video), di bus 1x o 4x
Prossimamente verificherò se la scheda audio in mio possesso presente sull'altro sistema funziona con queste 2 voci disabilitate, che se non ho capito male influiscono sul flusso dati in ricezione (e sono state previste specificatamente per le schede video pci express dotate di bus 16x: ricordo che lo slot ha banda di trasmissione massima 4x).
in merito alle ram, pare che le ddr400 su questa scheda siano più performanti.
arrogatto
17-01-2013, 22:52
Grazie io monto una his 4670 che sta diventando un po rumorosa e la volevo sost con una pci-express ma nn so quale la migliore, la cpu ho una e7500 e pensavo alla x6800 o qx6800 e ram ho 2giga ocz ddr2 667 5300 gold introvabili ma volevo mettere 4 giga ma nn so quali sono le migliori....... Che ne dici???:D
arrogatto
17-01-2013, 22:53
La gpu la volevo con 2 giga e bus da 256!!!!
Benjamin Reilly
18-01-2013, 00:35
La gpu la volevo con 2 giga e bus da 256!!!!
considera che lo slot pci-express della asrock in questione trasmette a 4x riducendo di 4 volte il data rate della scheda video per cui la banda di trasmissione agp 8x è 2133,33 MB al secondo mentre il pci express è 2000MB/s massimi nonostante le specifiche della tua scheda video.
se cmq hai già previsto una possibile combinazione hardware utilizza quella che preferisci.
nel caso, upgrada alle versioni recenti di schede madri proprio perchè questa scheda madre ottimizza l'utilizzo di schede AGP abbinandole ai core duo (penso sia l'unica a parte alcune varianti asrock meno prestanti).
arrogatto
19-01-2013, 21:31
ciao, allora passo da una cpu e7400 ad una e 7600( accetto il tuo consiglio)
xo' x la gpu non so,sono indeciso su una ati 4870x2 o 5870 o 5970 pci-express? quale delle due metteresti se per puro caso lo slot agp fosse rotto???
x le ram dici che le ddr 400 vanno meglio delle ddr2 800????
grazie mi sei di grande aiuto:stordita: :D
arrogatto
19-01-2013, 21:42
dato che le ddr2 800 sono viste come 667 semmai potrei prendere quelle......
altro dubbio dovrei sost l alimentatore quale mi consigli???
e' normale che con il bios 2.20 originale nn mi vede una gpu ati 7850 nuova????
grazie ancora....:D
Nathan71
20-01-2013, 14:48
Attenzione alla scelta della scheda video...perche' bisogna ricordarsi che le schede video moderne hanno necessita' di alimentazione che una un pci-ex. 4x (elettrico) non puo' dare. Le schede video di oggi... sono progettate dando per scontato che ci sia un 16x elettrico...che poi sia pci-ex 2 o 3 e' relativo..e per raggiungere l'alimentazione necessaria si appoggiano all'alimentazione ausiliaria con connettori da 6 pin o da 8 pin (spesso doppia). Questa scheda madre ha un pci-ex 4x non solo come banda passante..ma 4x elettrico...quindi fornisce meno energia del solito ed il resto dell'energia necessaria la scheda video la dovrebbe recuperare dall'alimentazione ausiliaria...che magari non e' sufficiente.
Per la ram posso dirti che come tempi....delle buone ddr400 sono migliori delle ddr2 800 tenute a 667 anche se, per rendertene conto, devi usare qualche test....nella realta' non lo percepisci....quindi il discorso e' relativo....pero' usare le ddr2 ti permette di avere piu' ram (4 GB) ...che anche se non riesci a "vedere" 4 gb.... vederene 3 e qualcosa e' sempre meglio di 2 specie con i S.O. moderni.
Benjamin Reilly
20-01-2013, 16:10
dato che le ddr2 800 sono viste come 667 semmai potrei prendere quelle......
altro dubbio dovrei sost l alimentatore quale mi consigli???
e' normale che con il bios 2.20 originale nn mi vede una gpu ati 7850 nuova????
grazie ancora....:D
non so se hai valutato anche l'ipotesi di utilizzare una scheda madre che sfrutti le ddr800 e il pci express.
a questo punto valuterei l'opportunità di aggiornare la scheda madre a socket lga775 abbinandoci semmai il qx9770
arrogatto
20-01-2013, 20:46
La gpu 7850 con un alimentatore con le oo la dovrebbe vedere??? Ho un alimentatore vecchio e vorrei sost ma non so quale comprare mi potete consigliare dei modelli???
Il pc in questione e' un muletto e lo volevo potenziare un po quindi metto e7600 come cpu , 4 gb di ram ddr2 800, xo ho la 7850 regalata che nn me la vede e penso sia l alimentatore quindi chiedo, se e' cosi, che aliment devo acquistare x tirarla?? Altrimenti una 5870 o 5970 andrebbero bene??? Ovvia,mente in entrambi i casi sost l alimentatore....
Grazie a tutti x i super consigli:D
Nathan71
21-01-2013, 11:46
Nella scleta dell'alimentatore...non guardare solo i W totali..che sono uno specchietto per le allodole....valuta piuttosto quanti A riesce ad erogare sulla linea 12v che e' quella a cui si collegano HDD..Masterizzatori..ventole supplementari...e l'alimentazione PCI-Ex. Quindi controlla la targhetta dell'alimentatore per avere i dati. puoi avere pure un alimentatore con scitto 1000W della "mutua":D ma se poi sulla linea 12v ha pochi ampere...non riesce a reggere il carico.
L'alimentatore va breso..buono, senza esagerare ovviamente, ma una volta fatta la spesa..dura!!!!
SOLO come ESEMPIO..il mio alimentatore e' un CORSAIR preso nel 2006, se non erro, da 650W ma sulla 12v eroga 52A sufficienti a reggere bene un sistema anche spinto.....non ovviamente un sistema a doppia scheda video....
ora non dico che devi arrivare a 52A...ma superare i 30-35 e' il MINIMO oggi....sopratutto se hai piu' HDD collegati o ventole supplementari.
Benjamin Reilly
21-01-2013, 12:46
@ arrogatto: perchè non indichi in firma un elenco essenziale del tuo sistema hardware in modo da agevolarti nei suggerimenti?
Qualcuno ha verificato la velocità di trasferimento dati tra southbridge e northbridge? everest evidenzia una banda passante limitata ai 66Mhz. Se fosse così questa scheda madre sarabbe limitata nell'uso delle periferiche gestite dal southbridge....
Il secondo sistema invece consegue un risultato di 533Mhz che moltiplicati x 2 permettono il trasferimento a 1066MB/s valore che appunto è quello previsto dall'ultra v-linkl.
arrogatto
21-01-2013, 21:24
Come ali ho scelto un cooler master hybrid 850w con 70a sulla linea 12v e provo a vedere se mi vede la gpu 7850...... E monto come cpu la e7600....
arrogatto
22-01-2013, 21:24
Se devo avere un rapporto 1:1 tra fsb e ram dato che nn voglio overclokkare e che il fsb e' 1066 cioe' 266,5 ho pensato a una ram ddr2 533 cioe' 266,5 che ha tempi di latenza + bassi delle ddr2 667 o 800....sbaglio qualcosa??? Grazie....:D
Buongiorno a tutti... Cercavo un consiglio da chi possiede la mia stessa MB..
Sopra ho una Q6600 perfettamente funzionante da 5 anni, ora però vorrei togliere il collo di bottiglia presentato dalla RAM, ne ho installata 2Gb
Io non gioco, ma navigo con parecchie schede aperte x fare ricerche-ad esempio adesso ne ho aperte 32, e chrome mi "ciuccia" la bellezza di 1611Mb di ram con la conseguenza che ho un file paging di 2,15Gb-
Ho letto sul thread vari interventi possibili:
moddare il bios per installare fino a 4Gb anche se verranno visti solo in parte;
installare un ssd non risolverebbe granchè il mio problema;
Tralasciando queste possibilità, e volendo cambiare la scheda madre, che scheda mi suggerireste? Il processore mi pare ancora più che buono -vedendo il benchmarck su un noto sito che testa tutte le cpu sul mercato-.
Quindi pensavo di cambiare la scheda, mettere 6 o 8Gb di RAM, ed eventualmente un ssd dove installare win8
Un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!
Benjamin Reilly
01-02-2013, 14:33
Buongiorno a tutti... Cercavo un consiglio da chi possiede la mia stessa MB..
Sopra ho una Q6600 perfettamente funzionante da 5 anni, ora però vorrei togliere il collo di bottiglia presentato dalla RAM, ne ho installata 2Gb
Io non gioco, ma navigo con parecchie schede aperte x fare ricerche-ad esempio adesso ne ho aperte 32, e chrome mi "ciuccia" la bellezza di 1611Mb di ram con la conseguenza che ho un file paging di 2,15Gb-
Ho letto sul thread vari interventi possibili:
moddare il bios per installare fino a 4Gb anche se verranno visti solo in parte;
installare un ssd non risolverebbe granchè il mio problema;
Tralasciando queste possibilità, e volendo cambiare la scheda madre, che scheda mi suggerireste? Il processore mi pare ancora più che buono -vedendo il benchmarck su un noto sito che testa tutte le cpu sul mercato-.
Quindi pensavo di cambiare la scheda, mettere 6 o 8Gb di RAM, ed eventualmente un ssd dove installare win8
Un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!
devi installare un sistema operativo che non oberi minimamente ed eliminare tutti i programmi ed i servizi futili.
io ho portato xp perfettamente funzionante in idle a 132 MB e 2GB di RAm sono più che sufficienti.
Se installi due moduli da 2gb per complessivi 4GB di ram, inoltre puoi limitare l'utilizzo del agp aperture size a 128MB nel bios, o ridurlo ulteriormente considerato che non usi il pc per i giochi.
Intanto ti ringrazio per l'attenzione...!
devi installare un sistema operativo che non oberi minimamente ed eliminare tutti i programmi ed i servizi futili.
io ho portato xp perfettamente funzionante in idle a 132 MB e 2GB di RAm sono più che sufficienti.
Anch'io ho XP, installato con cd originale, quindi non con programmi tipo quelli di Acer sui portatili... Però, oltre al browser, ho naturalmente anche altri programmi aperti (è un pc di lavoro), tra cui un gestionale di contabilità (che gira sotto Access), skype (che si mangia 95Mb di RAM), altri software di borsa, cad etc, spesso aperti insieme in background, e che quindi occupano memoria
Se installi due moduli da 2gb per complessivi 4GB di ram, inoltre puoi limitare l'utilizzo del agp aperture size a 128MB nel bios, o ridurlo ulteriormente considerato che non usi il pc per i giochi.
L'AGP è addirittura disabilitato; cmq, il tuo consiglio è di installare 4Gb di ram facendo l'upgrade del bios, piuttosto di sostituire la scheda madre?
Questa è la mia situazione attuale... (scusate la qualità, ma con il limite di 24kb è difficile riuscire a far meglio!)
Benjamin Reilly
01-02-2013, 17:06
quando hai i programmi essenziali attivi quanta memoria permane? ad un certo punto in poi subentra il page file memorizzando attraverso hard disk.
puoi usare il task manager per verificare i processi attivi e la memoria utilizzata e residuale.
quando hai i programmi essenziali attivi quanta memoria permane? ad un certo punto in poi subentra il page file memorizzando attraverso hard disk.
E' già ben pulito, almeno credo, son 257Mb
Benjamin Reilly
02-02-2013, 15:20
E' già ben pulito, almeno credo, son 257Mb
sono ottimi valori, pressochè quelli standard. ORa devi considerare la ram occupata per espletare i normali compiti che ti prefigi.
Se non disponi di una rete wirless puoi disabilitare il servizio zero rete senza fili, inoltre potresti disabilitare il servizio smart card riducendo alcune istanze superflue.
Disattiva cambio rapido utente in pannello di controllo tramite account utente, disabilita qualsiasi elemento addizionale installato inavvertitamente come toolbar, plug-in faccine.... ecc. Potresti anche eliminare il salvataggio dei punti di ripristino che cmq sia difficilmente risanerà eventuali problemi e introdurrà nuove complicazioni dovute al fatto che essendo pregressi ripristineranno un registro di sistema superato dall'aggiornamento del sistema e dei programmi presenti.
minori istanze superflue implica maggiore snellezza del sistema.
Fatto ciò verifica se la memoria scarseggia, nel qual caso utilizza moduli a 4GB riducendo l'aperture size a 32MB o 64 MB.
halnovemila
04-02-2013, 04:37
http://www.controsensi.it/Forum/4CoreDual-Sata2_Xeon3065_Bios_MainPage.jpg
Benjamin Reilly
05-02-2013, 13:02
Pubblico il link Via in cui sono presenti i test comparativi tra diverse schede madri e soluzione agp e pci express:
http://ixbtlabs.com/articles2/mainboard/via-pt880pro-chipset.html
Salve
Qualcuno sa dove posso trovare questa mobo? Non riesco a trovarla neanche di seconda mano
Un altra cosa. Mi confermate che in questa mobo non e' possibile modificare il moltiplicatore della CPU?
In questo caso con verrebbe prendere una CPU dal moltiplicatore alto visto che in overclock non arriva oltre i 300 di fsb
Inviato dal mio Galaxy Nexus
salve gente
il topic sembra un pò morente :D ma io ci provo
ho una 4coredual sata e un e5700
non riesco ad andare oltre i 230 di fsb, eppure i 266 minimo li dovrebbe fare...in cosa sbaglio?
come ram ho delle crucial ballistix tracer led 1066mhx quindi non è li il problema
oltre i 230 di fsb non carica proprio windows
dado2005
13-03-2013, 01:23
Salve
Qualcuno sa dove posso trovare questa mobo? Non riesco a trovarla neanche di seconda mano
E' disponibile su ebay da venditore inglese costo euro 51 + ss
Un altra cosa. Mi confermate che in questa mobo non e' possibile modificare il moltiplicatore della CPU?Se la Cpu "nasce" con il moltiplicatore bloccato NON è possibile sbloccarlo "manettando" sul bios della mobo.
In questo caso con verrebbe prendere una CPU dal moltiplicatore alto visto che in overclock non arriva oltre i 300 di fsb
Inviato dal mio Galaxy NexusPuntando al massimo,budget permettendo, converrebbe equipaggiarla con un
E7600, freq Cpu circa 3 Ghz freq bus 1066Mhz, + ddr2 da 1066Mhz.
dado2005
13-03-2013, 01:46
salve gente
non riesco ad andare oltre i 230 di fsb, eppure i 266 minimo li dovrebbe fare...in cosa sbaglio?
come ram ho delle crucial ballistix tracer led 1066mhx quindi non è li il problema
oltre i 230 di fsb non carica proprio windowsIl problema è il processore non la scheda madre.
La max freq di bus(bus speed) del processore è 800MHz.
Per avere un fsb di 266 Mhz il processore dovrebbe poter operare/funzionare ad una freq di bus(bus speed) di 1066Mhz.
P.S.
Fsb = bus speed/4
per il procio E5700 si ha:
Fsb max nominale = 800Mhz/4 = 200Mhz
REFERENCE
http://www.cpu-world.com/Compare/386/Intel_Core_2_Duo_E4600_vs_Intel_Pentium_Dual-Core_E5700.html
Benjamin Reilly
13-03-2013, 11:56
salve gente
oltre i 230 di fsb non carica proprio windows
che ram utilizzi?
grazie delle risposte ragazzi
è chiaro che non intendo che il processore è un fsb 800mhz e che quindi di default sta a 266, ma sono processori che salgono moltissimo e quindi è sottointeso che se metto l'fsb a 266 la cpu non dovrebbe avere problemi visto che ad aria la gente supera i 4ghz e di moltocon questo tipo di cpu
il mio progetto è quello di creare una piattaforma agp per qualche bench, è la migliore soluzione dopo che ne ho valutate molte è risultata quella dell'e5700 avendo moltiplicatore molto alto (x15) avrei ottenuto senza modifiche particolari un ottima frequenza, visto che da quello che ho letto sul web le schede madri più sfortunate almeno 270 di fsb lo fanno(anche perchè compatibili con le cpu 1066mhz) La mia idea è quindi quella di avere un dual core ad almeno 4ghz, cosa impossibile con un e7600 che a 266 di bus starebbe a 3ghz
il mio problema è che non supera neanche i 230, quindi ho è la mobo fallata o la cpu che non regge i 400mhz di overclock (e mi sembra impossibile)
le ram cmq sono le crucial ballistix tracer led 2x1gb 1066mhz
Benjamin Reilly
13-03-2013, 12:21
devi impostare manualmente i mhz nella sezione chipset del bios... 233mhz (533mhz)x2=1066mhz ottenendo il rapporto con l'fsb: 1:1
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato un ssd su questa fantastica mobo?
Vorrei metterci un ocz vertex3 da 60 gb solo per il s.o.
Opinioni?
Benjamin Reilly
13-03-2013, 18:35
Ciao a tutti,
qualcuno ha provato un ssd su questa fantastica mobo?
Vorrei metterci un ocz vertex3 da 60 gb solo per il s.o.
Opinioni?
io avevo intenzione... attendo che diminuiscano i prezzi e in particolare avrei l'intenzione di impiegare l'ocz revodrive 3 x2 con bus pci express 4x da adottare nel primo o nel secondo sistema...
mentre la xonar d2x causa il blocco del sistema in fase di post se impiegata i questa scheda madre....a differnza della scheda deidcata alla fisica asus p1 physx che viene riconosciuto ed opera tranquillamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.