PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Carciofone
18-09-2008, 12:14
D-Link DSL-2640B Router ADSL – Access Point wireless 802.11g

http://img372.imageshack.us/img372/1622/dsl2640bhaq2.jpg

Scopo del thread

Questo thread si occupa specificatamente del solo modello DSL-2640B.

Questo thread NON si occupa specificatamente dei modelli DSL-2640R/DSL-2740B/DSL-2740R.

Differenza tra le versioni di modem DSL-2640B / DSL-2640R / DSL-2740B / DSL-2740B / DSL-2740R

DSL-2640x (x=B o R) Modem router ADSL Wifi 802.11g (54mbit)
DSL-2640B B=Broadcom (chispet)
DSL-2640R R=Ralink/Trendchip (chispet)

DSL-2640B e DSL-2640R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)

DSL-2740x (x=B o R) Modem router ADSL Wifi 802.11n (300mbit)
DSL-2740B B=Broadcom (chispet)
DSL-2740R R=Ralink/Trendchip (chispet)

DSL-2640B e DSL-2640R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)
DSL-2740B e DSL-2740R sono due prodotti diversi con frmware diversi (non interscambiabili)

Dlink DSL-2640B - revisioni hardware

Il prodotto DSL-2640B è stato commercializzato in più versioni con lo stesso nome ma con differente revisioni hardware.
La revisione hardware è scrityta sull'etichetta sul fondoi del mdoem e sulal scatola.
Modem con differenti revisioni hardware anche so hanno lo stesso nome corrispondono a prodotti diversi.

Revisioni hardware disponibili: B2 / B3 / E1

Ogni revisione hardware ha caratteristiche harwdare diverse e un firmware diverso (non scambiabile con quello delle altre revisioni harwdare).

DKT-710 - Non è un modem ma un kit
Il prodotto DKT-710 non è un modem ma indica l'insieme del modem e di un adattatore WiFi 802.11n (300Mbit). Nel kit DKT-710 può essere presente un modem DSL-2640B (in differenti revisioni hardware) o DSL-2640R. Quello che va verificato è il modello del modem e l'eventuale revisione hardware. Nei post va indicato il modello del modem e non il codice del kit (DKT-710).

Firmware standard Dlink o customizzati (es. Infostrada)

I modem possono essere di due tipi: modem standard o customizzati (es. quelli forniti in comodato dai provider come Infostrada).
I due prodotti usano firmware diversi tra loro non compatibili.

Firmware Dlink da siti europei e non europei

I firmware possono essere stati prelevati da siti Dlink europei (es. Polonia, Spagna, etc) o extra europei (es. Australia).
Non vi sono problemi a usare qualsiasi firmware su modem comprati in Italia.

http://img62.imageshack.us/img62/7039/2640bguida.png

Firmware generici Dlink per hardware 2640B B2 e A3 (non si installano sui i router distribuiti da Infostrada)

ELENCO E DOWNLOAD FIRMWARE (a cura di Bovirus) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38617087&postcount=4466)

DMT (DSL-Modem Tool) che consente un monitoraggio completo di molte funzioni del DSL-2640B.
Link download. (http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip)

Output della porta seriale all'avvio del router: link. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25001388&postcount=161)

Carciofone
EDIT

Carciofone
EDIT

Perseverance
20-09-2008, 17:00
Salve a tutti, ho il router in questione e non riesco a capire come si fà ad aggiornare il firwmare. Vado in "Maintenance" -> "Firmware Update" e clicco su Sfoglia selezionando il file "EU_DSL-2640B_4.00_310022700.zip", quindi su Update Firmware. Mi rilascia subito l'errore che il nome del file non è corretto: "Please enter a valid filename".

Allora l'ho scompattato e ho riprovato, ma niente da fare, sempre il solito errore di nome file. Ho provato a scaricare altre versioni, ma il problema è che non accetta il nome del file.

Come c*** devo rinominarlo per farlo accettare?
Oppure c'è un'altro modo per aggiornarlo?

SpoX
20-09-2008, 21:24
hai provato semplicemente a rinominarlo?

Perseverance
21-09-2008, 18:08
Per aggiornare il firmware del Router\Switch\AccessPoint DLink DSL-2640B bisogna scaricare la versione distribuita sul sito FTP del paese di origine (nel nostro caso l'Italia), se viene immesso un firmware diverso da quello del paese di origine decade la garanzia.

Principalmente ci sono 3 versioni di firmware: EU, UK, US; stanno a significare le "regioni" Europe, UnitedKingdom, UnitedStates. Noi siamo in italia quindi và bene scaricare qualunque firmware EU_xxxxxxx ma non gli altri.

Per scaricare la versione 4.00 del firmware basta andare sul sito FTP italiano a questo indirizzo ufficiale: ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/Ver%204.00/EU_DSL-2640B_EU_4.zip

Accendere il Router e connettere tramite cavo LAN Ethernet un computer, non usare mai la WiFi per gli aggiornamenti dei firmware!
L'unico modo per aggiornarlo è usare Internet Explorer, gli altri browser al momento danno dei problemi. Digitare 192.168.1.1 loggarsi e andare in MAINTENANCE > FIRMWARE UPDATE
Scompattare l'archivio ZIP contenente il firmware senza rinominare nessun file
Dal browser selezionare il firmware appena scompattato e cliccare su update
Attendere qualche istante e il router si aggiornerà, quindi si riavvierà
Adesso la lingua di default è sempre l'inglese, basta cambiarla nelle impostazioni del router sotto l'icona di "Internet online".
L'aggiornamento del firmware sembra non modifichi alcuna impostazione precedentemente impostata

Syphon
22-09-2008, 10:39
Per aggiornare il firmware del Router\Switch\AccessPoint DLink DSL-2640B bisogna scaricare la versione distribuita sul sito FTP del paese di origine (nel nostro caso l'Italia), se viene immesso un firmware diverso da quello del paese di origine decade la garanzia.

Principalmente ci sono 3 versioni di firmware: EU, UK, US; stanno a significare le "regioni" Europe, UnitedKingdom, UnitedStates. Noi siamo in italia quindi và bene scaricare qualunque firmware EU_xxxxxxx ma non gli altri.

Per scaricare la versione 4.00 del firmware basta andare sul sito FTP italiano a questo indirizzo ufficiale: ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/Ver%204.00/EU_DSL-2640B_EU_4.zip

Accendere il Router e connettere tramite cavo LAN Ethernet un computer, non usare mai la WiFi per gli aggiornamenti dei firmware!
L'unico modo per aggiornarlo è usare Internet Explorer, gli altri browser al momento danno dei problemi. Digitare 192.168.1.1 loggarsi e andare in MAINTENANCE > FIRMWARE UPDATE
Scompattare l'archivio ZIP contenente il firmware senza rinominare nessun file
Dal browser selezionare il firmware appena scompattato e cliccare su update
Attendere qualche istante e il router si aggiornerà, quindi si riavvierà
Adesso la lingua di default è sempre l'inglese, basta cambiarla nelle impostazioni del router sotto l'icona di "Internet online".
L'aggiornamento del firmware sembra non modifichi alcuna impostazione precedentemente impostata

Stai mettendo direttamente il file zip..scompattalo prima..NO?!?!?!?!?:p :p

SpoX
23-09-2008, 20:45
ciao, lho comprato anche io e ho fatto l'upgrade del FW 5 minuti fa.
La versione è quella che indichi, l'ho scompattato e caricato con IE7 su xp pro, tutto ok.
Avevo provato con MAC e Opera e non funzionava.
Forse dipende dal browser che usi ..

SpoX
23-09-2008, 20:48
anzi scusa ho controllato è la EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel
scaricata dal server ftp d-link e scompattata, il nome del file compattato è:
U_DSL-2640B_EU_4.zip

assassino
05-10-2008, 00:05
come vi trovate con questo router?

Molokk
06-10-2008, 14:40
Qualcuno mi posta la configurazione per aprire le porte di eMule / torrent?

Firmware: EU_3.07

Non ci sono ancora riuscito, collegato in wireless, mi segna sempre id basso o problemi di configurazione rete.

Quello che ho configurato io è:

Server Name: utorr1
External Port Start: Quella che ho inserito in utorrent
External Port End: sempre uguale
Protocol: TCP/UDP
Internal Port Start: come sopra
Internal Port End: va in auto
Server IP Address: l'IP della sceda di rete wireless

Dove sbaglio?

Queste è corretto che siano tutte uguali?
External Port Start - External Port End - Internal Port Start - Internal Port End

Grazie

ged78
09-10-2008, 13:52
Anche io vi chiedo...
coem vi trovae con questo router?
Qualcuno lo usa con infostrada?
Come si comporta ocn emule e torrent?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere...

cianuro
09-10-2008, 15:10
Anche io vi chiedo...
coem vi trovae con questo router?
Qualcuno lo usa con infostrada?
Come si comporta ocn emule e torrent?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere...

per me che arrivavo dal dg834g è stata una piacevole sorpresa.

altamente configurabile, chipset broadcom, parte wireless migliorabile come potenza di trasmissione.

Con libero nessun problema.

50€ spesi bene:)

ged78
09-10-2008, 15:46
per me che arrivavo dal dg834g è stata una piacevole sorpresa.

altamente configurabile, chipset broadcom, parte wireless migliorabile come potenza di trasmissione.

Con libero nessun problema.

50€ spesi bene:)

beh mi consoli...
leggendo diversi topic qua sul forum si parla spessissimo dell' 834g come ultra collaudato... si consiglia è vero le ultime versioni come il GT..
quindi se questo D-Link si comporta alla pari se non meglio...

che problemi hai riscontrato col wireless?
questo mi interesserebbe abbastanza...
problemi di portata o di instabilità? o cos'altro?

grazie ancora per la tua partecipazione..

cianuro
10-10-2008, 11:47
beh mi consoli...
leggendo diversi topic qua sul forum si parla spessissimo dell' 834g come ultra collaudato... si consiglia è vero le ultime versioni come il GT..
quindi se questo D-Link si comporta alla pari se non meglio...

che problemi hai riscontrato col wireless?
questo mi interesserebbe abbastanza...
problemi di portata o di instabilità? o cos'altro?

grazie ancora per la tua partecipazione..

di portata sicuramente. la stabilità e ottima per un supermercatorouter

ged78
10-10-2008, 13:34
di portata sicuramente. la stabilità e ottima per un supermercatorouter
a che distanza riuscivi a stare avendo una buona/ottima connesisone?

è sensibile alle pareti e/o porte chiuse o robe del genere?

Molokk
10-10-2008, 15:07
Io preferivo il netgear che mi è morto all'improvviso a causa di un elettroshock da fulmine.

Io avevo uno dei primi modelli dell'845 con la possibilità di staccare l'antenna e di metterne una esterna cosa che con i nuovi non è più possibile, per questo l'ho lasciato perdere.

Si comportava egregiamente sia con p2p che con torrent.

Wireless ok ma lo uso con un pc fisso è non ho mai provato la copertura che aveva.

Configurazione semplicissima e completa.

Questo D-link sembra proprio "economico" a partire dalla palstica.

Molto configurabile questo è vero, ma ci si perde nelle impostazioni se non si conoscono.

Il mio maggiore problema è che non sono riuscito a configurarlo con la connessione Wireless [col cavo non ho provato] per il P2P ed il Torrent, se qualcuno mi può aiutare mi farebbe una cortesia.

Mi conviene aggiornarlo il firmware?

Ora ho su quello originale, EU_3.07.

Saluti

Perseverance
10-10-2008, 18:46
L'ho messo il 4.00 eh! Era proprio colpa del browser, bisogna usare per forza IE. Cmq ultimamente mi salta spesso la connessione wireless, ma credo sia colpa del portatile XPS 1530 e dell'ultimo BIOS che mi stà facendo impazzire sotto Ubuntu.

Da quando l'ho comprato non l'ho mai spento. Se si tiene sempre acceso è necessario avere l'accortezza di collocarlo in un luogo ben ventilato xkè scalda un pò se messo in orizzontale. Non avendo un luogo ventilato l'ho messo in verticale e la temperatura di esercizio scende parecchio.

---

[uTorrent]
Molokk quella regola và bene ma l'hai impostata nel modo "scorretto". A volte succede che il router non "capisce al volo" le regole appena create soprattutto da programmi che usano il NAT\MAPPING come uTorrent (emule invece non lo usa). Puoi aggirare l'ostacolo in questi 2 modi (prova l'uno o l'altro):

[1] Elimina tutte le regole di port forwarding. Riavvia il router. Poi spegnilo e riaccendilo. Chiudi tutti i programmi di sharing e internet che hai aperti sul computer. Accedi al router con Internet Explorer e ricrea la regola, applicala e riavvialo.

[2] Nel caso non funzionasse, rielimina di nuovo tutte le regole (internet explorer), riavvialo, e crea una regola per utorrent in cui apri tutte le porte da 1025 a 65535. Fai il test con utorrent per vedè se la porta è aperta. Quindi "a caldo" rientra dentro il router e modifica la regola impostandola come avevi fatto tu.

Molokk
12-10-2008, 12:17
Grazie per l'aiuto, però non sono ancora riuscito.

Non funziona neanche mettendo l'IP del wireless in DMZ.

Ci riproverò + tardi

ged78
13-10-2008, 11:16
L'ho messo il 4.00 eh!

notato miglioramenti o variazioni?

sto fatto del wireless ch eti si scollega sarà legato al firmware 4.0 oppure come dicevi dipende dal portatile o altro?

altre persone che sono passati al firmware 4.0 hanno notato cambiamenti? in melgio o peggio...

Perseverance
15-10-2008, 11:43
notato miglioramenti o variazioni?

sto fatto del wireless ch eti si scollega sarà legato al firmware 4.0 oppure come dicevi dipende dal portatile o altro?

altre persone che sono passati al firmware 4.0 hanno notato cambiamenti? in melgio o peggio...

Caso Wireless non sussiste:
Confermo la disconnessione continua: dipende da un problema sul mio portatile, un virus o delle chiavi di registro corrotte, xkè dallo stesso porty con ubuntu non succede. Il router in questione non ha alcun problema con la wireless. Però come annoverato potevano mettere un'antenna più potente, il problema lo si risolve svitando quella in dotazione e attaccandocene una a piacere magari anche autoalimentata.

Il passaggio alla versiona 4.00 del firmware a prima vista sembra non avere alcun miglioramento ma...profondamente cambia molto...moltissimo. Il chipset broadband tra le altre funzionalità non ancora sfruttate dall'attuale firmware riesce a mappare con un'ottima FFT il segnale di disturbo sulla rete e tramite filtri elettronici rimuoverlo per quanto possibile, aumentando così il SNR margin!

Anche se non ho trovato notizie sui repositories ufficiali ma ho testato personalmente il cambiamento. Quindi deve per forza essere merito del nuovo firmware. Le versioni 3 del firmware non avevano implementato questo controllo, presente invece dalla versione 4: il vostro router "ascolta la portante", "cattura e attenua" i vari rumori aumentando la velocità di connessione. Ho sperimentato questa cosa per vedere quanto questo questa chicca elettronica possa realmente essere efficace:

Ho comprato 10metri di doppino telefonico della più infima qualità :D . Il router DLINK in questione alla presa di casa mia fà registrare 5850\384 Kbps e dovrei avere una alice a 7Mega (vabbè dai sono un po lontanino dalla centrale). 44 decibel di attenuazione nei casi peggiori e non stò scherzando. Da un amico mi sono fatto dare il celeberrimo e (imho) troppo acclamato Linksys WAG200G. Collegato alla presa fà registrare una velocità di punta di 816/256 Kbps, ma perde continuamente il link DSL e internet è aleatorio. Inutile descrivere i parametri in db quando non sente nemmeno la portante.

OK sembra che il DLINK superi di gran lunga il Linksys. Vediamo come si comporta se lo attacco dopo 10 metri di doppino zozzo. Il Linksys segna luce rossa fissa, non riesce proprio a sentire la portante (poverino). Il DLINK all'inizio mi fà sperare male ma dopo 40 secondi aggangia il segnale DSL e quasi contemporaneamente il link INTERNET.

Vado a leggere i parametri di velocità sul router DLINK: 1216/256 Kbps 64db di attenuazione :D da paura con quell'attenuazione. Decido di lasciarlo connesso xkè il "filtro magico impara" tanto più quanto il router resta attaccato. Il giorno seguente rivado a controllare i parametri e con sorpresa sfaccio un sorriso smalliante: 4850/384 Kbps 44db attenuazione. Sembra che il router abbia imparato la forma d'onda del rumore indesiderato creato dalla prolunga orrenda di 10metri che passa sopra i fili elettrici scoperti.

Dai quasi 6000Kbps alla presa si scende ai quasi 5000 alla prolunga infima con questo router. Il linksys se le sogna quelle velocità su quella linea così degradata già in natura.

Ma non è finita qui...sulla mia linea degradata ho testato pure una marca poco conosciuta qua in europa: USRobotics. E le soprese non sono mancate: questi router sono a dir poco spettacolari. Siamo in un tread non ufficiale e possiamo pure dirlo...di gran lunga migliori dei blasonati dlink e linksys sotto il profilo della connessione, un pò meno intuitivi nell'interfaccia xò. La cosa triste è che non mi ricordo assolutamente il nome del modello USR da me utilizzato.

Sul USR ho riscontrato parametri di connessione migliori ma molto vicini al router in questione (DLINK 2640B). In meno di 10 secondi è pronto per navigare in internet sia con la prolunga zozza, sia alla presa. Sembra che tale prolunga non influisca sul tempo di attesa. La reattività è la massima che abbia mai riscontrato su un router casalingo! I parametri di connessione sono eccezionali considerando la linea+prolunga, dopo 3 giorni dall'accensione raggiunge i 5202/384Kbps superando seppur di poco il DLINK.

Che dire infine. Ho avuto e testato con mano i router più accessibili che gli utenti possano permettersi: Dlink 2640B, Linksys WAG200G, USR ??????. In media tutti sui 50€. Volete un consiglio?

La vostra linea è vecchia e scadente? Allora USR
La linea è vecchia ma vuoi un router dalle 1000 funzionalità ? Allora DLINK
La linea è nuova di zecca o stai a meno di 400m dalla centrale ? Sempre DLINK

Xkè non mi piace la linksys è semplice: non ha superato il mio test e per quello che mi riguarda ha fallito. Cmq ho avuto modo di spippolare tra le opzioni di questi Cisco-Linksys e di spippolare sui veri router CISCO. Non c'è niente da dire, i CISCO sono i CISCO, ma i Linksys sono un sottoprodotto mutato di uno scarto di produzione venuto male.

Perseverance
15-10-2008, 12:01
Grazie per l'aiuto, però non sono ancora riuscito.
Non funziona neanche mettendo l'IP del wireless in DMZ. Ci riproverò + tardi

Guarda, questa faccenda mi ha fatto penare: uTorrent 1.77 ha dei gravi BUG inerenti la connessione NAT. Anche se fà apparire l'incona rossa sulla porta esterna da te scelta i dati vengono scambiati e te lo posso garantire xkè ho loggatto tutto il traffico con comodo firewall pro 3. Quindi tu agli altri appari "aperto".

Ho installato la 1.8 e successivi aggiornamenti, che utilizza Scvhost.exe per le richieste di connessione e il NAT\MAP. Il problema col router sembra scomparso. Anche xkè altri client quali Azureus o Bitorrent non danno nessunissimo problema. Si può ipotizzare che tale problema con uTorrent sia proprio imputabile a qualche BUG ancora irrisolto che i router più pignoli interpretano come "pericolo". Ma ti ripeto che se loggi le connessioni vedi da solo che viene scambiato traffico sulla porta da te scelta. Quindi vien da ridere...sei aperto tranqui!

Proprio ora che ho scritto la minirecensione precedente ti faccio sapere che il problema della porta chiusa si verifica tale e quale sui router USR ah ah ah. Quindi non è un difetto del DLINK ma un bug di uTorrent. Questo mi fà dispiacere xkè uTorrent e AzureusVuze sono gli unici 2 client torrent degni di tale nome, usavo uTorrent ma per vari problemi (mancanza di interfaccia web funzionante, funzioni di tracking avanzate non funzionanti etc..) l'ho abbandonato in favore della rana blu.

ged78
15-10-2008, 14:27
Ottimo Perseverance.
Grazie per la mini recensione...e impressioni di utilizzo.
Quindi altre variazioni tipo l'interfaccia o altro non ce ne sono in questo firmware 4.00?
Una curiosità... l'interfaccia è in inglese o puoi selezionare altre lingue?

Effettivamente vedendo sul sito D-link(che fa abbastanza c..are imho), o sul loro ftp non mi pare vi sia un changelog per questo firmware...
Neanche nel file .zip del firmware vero e proprio...
Mi apsettavo chessò un .txt con le release note..

Comunque dai i Robotics si conoscono e si usano pure qua da noi.
Qui sul forum effettivamente se ne parla poco, e forse in generale negli ultimi hanni il marchio ha perso un pò il blasone di una volta..(sempre IMHO)

Molokk
15-10-2008, 15:00
....

:ave:

Ok quindi il prob sarebbe di uTorrent.

Mi consigli di passare ad Azures?

A me piace la semplicità l'immediatezza e la leggerezza di uTorrent.

Grazie ancora

ged78
15-10-2008, 16:02
:ave:

Ok quindi il prob sarebbe di uTorrent.

Mi consigli di passare ad Azures?

A me piace la semplicità l'immediatezza e la leggerezza di uTorrent.

Grazie ancora

beh se ho ben capito il problema sarebbe relativo, in quanto in realtà sei "aperto" comunque...

M74T
15-10-2008, 19:34
beh se ho ben capito il problema sarebbe relativo, in quanto in realtà sei "aperto" comunque...

Si esatto, lo sto provando da un amico in questo momento ed il problema sembra proprio di uTorrent.

Comunque confermo quanto detto da Perseverance, come stabilità ADSL sembra davvero ottimo, la sua linea adsl fa a dir poco pena.

Un bel passo avanti.

BerryVox
15-10-2008, 21:11
Chiedo aiuto a voi perché non so davvero come fare. Ho il router in questione, non da molto tempo, da quando ce l'ho però ho praticamente sempre l'ADSL congestionata. In quest'ultimo mese poi è stato un vero supplizio, adesso non ce la faccio proprio più, navigo a 9k!!! Ho l'abbonamento con Libero a 7M, non riesco più a fare nulla, mi si disconnette, la connessione va lentissima, non riesco ad aggiornare niente, ho chiamato l'155 e dopo mezz'ora mi hanno detto che avrebbero fatto dei controlli. E' passato un giorno e qui non è migliorato niente. E' un problema tecnico di Libero oppure mio o della mia linea?(che comunque prima non aveva mai dato particolari problemi)

ged78
16-10-2008, 11:36
Il passaggio alla versiona 4.00 del firmware a prima vista sembra non avere alcun miglioramento ma...profondamente cambia molto...moltissimo. Il chipset broadband tra le altre funzionalità non ancora sfruttate dall'attuale firmware riesce a mappare con un'ottima FFT il segnale di disturbo sulla rete e tramite filtri elettronici rimuoverlo per quanto possibile, aumentando così il SNR margin!

Anche se non ho trovato notizie sui repositories ufficiali ma ho testato personalmente il cambiamento. Quindi deve per forza essere merito del nuovo firmware. Le versioni 3 del firmware non avevano implementato questo controllo, presente invece dalla versione 4: il vostro router "ascolta la portante", "cattura e attenua" i vari rumori aumentando la velocità di connessione.

In effetti sarebbe cosa buona e giusta avere conferme ufficiali di questa cosa...
non per sfiducia, figurati, però magari nonostante il tuo test, potrebbe essere un caso/coincidenza che sia variato il SNR...
Anche perchè il router in oggetto ti da quel valore sotto Status->statistic e un pochino nel tempo varia..
poi sarei ben lieto di essere smentito.

Insomma lo dico in maniera costruttiva,non per smontare il tuo intervento utilissimo e interessante. ;)

E poi che pensi che spegnendo il router e lasciandolo così per un pò perda quanto "appreso" sul rumore della portante?
Oppure a tuo avviso lo memorizza e quindi andrà sempre meglio utilizzandolo fino ad arrivare al meglio possibile ovviamente?

Comuqnue si potrebbe provare se questo è vero spegnedolo e vedendo se effettivamente riparte da un valore basso e mano mano guadagna...
Fare la stessa cosa con firmware versione 3.X e 4..

Perseverance
16-10-2008, 20:54
Allora, mi hai davvero incuriosito xkè se memorizzasse la forma d'onda di rumore cioè una noise FFT significa che avrebbe una memoria oltre quella del firmware, e potrebbe essere modificato, diciamo hackerato con linux per farlo diventare un mini-PC. Mi ha talmente incuriosito che ho fatto la prova da te suggerita: ho spento il router prima di cena e l'ho riacceso. Prima di cena fà segnare 4552\384Kbps, dopo cena fà segnare 4602\384 Kbps [questo con il firmware 4.00 e la prolunga che ormai è diventata fissa]

Ho rimesso il suo originale v 3.07 e fà segnare 1281\256Kbps. L'ho spento e riacceso e si connette sempre a quella velocità pressappoco, anche lasciandolo attaccato e disconnetterlo ognitanto per fargli rifare la connessione. Ho rimesso il 4 quindi. All'inizio si è connesso a 1384\256Kbps. Ad intervalli di 10' lo ri-connettevo registrando:

1384\256
1650\256
1816\256
2405\256
3886\384
4506\384
4582\384

Quindi l'ho spento e riacceso ed è ripartito da 4612\384 in questo momento!
Più di così non sò cosa dire, non sarà ufficiale ma qualcosa ha cambiato quel firmware...e sembra che in qualche modo memorizzi la forma d'onda.

diego.82
16-10-2008, 21:17
Ciao a tutti!

vengo da 2 linksys con problemi allo switch!!
prima il wag54g e ora il wag54gs... dovendolo mandare a riparare, sono andato a cercare un rouer che lo sostituisse per sempre xke mi son scocciato dei linksys... non trovando gli usrobotics che so andare benissimo, mi sono abbandonato in una offerta del mediaworld che a 50 euro mi da il router in oggetto a questa discussione con una chiavetta...
ho trovato questa discussione, e spero di aver fatto un ottimo affare!!!

sono stufo di router che si piantano o che mi perdono connessioni... vediamo questo come si comporta!!

spero cehe la wifi sia abb potente per la mia casa. altrimenti gli collego la fontenna! :D ovvero l'antennone della fonera!!!! :D

p.s.: dove l'hai ritrovata la vecchia firm?
io lo sto aggiornando ancora prima di configurarlo! hihi!

p.p.s.: avete notato che tra l'altro il nuovo firmware è pure in italiano?! :D

EDIT: prima di aggiornare avevo smanettato un po sulla firmware precedente, e su configurazione lan, riuscivo a impostare un ip fisso ad un pc andando a recuperare il mac adress direttamente dal router... adesso invece non ci riesco con il nuovo firmware... capita anche a voi?
anche sulle statistiche non riesco a vedere i pc che sono attualmente connessi... è un problema di firmware?
se si, chi mi puo dire dove posso trovare la firm precedente così da fare qualche prova? grazie!

adesso sono entrato nel router col pc col quale avevo smanettato prima... e quello me lo vede, mentre gli altri 2 no...
uno ok, ha l'ip fisso, ma l'antro è in dhcp!!! e non lo vede!!! xke???

ged78
17-10-2008, 08:55
Allora, mi hai davvero incuriosito xkè se memorizzasse la forma d'onda di rumore cioè una noise FFT significa che avrebbe una memoria oltre quella del firmware, e potrebbe essere modificato, diciamo hackerato con linux per farlo diventare un mini-PC. Mi ha talmente incuriosito che ho fatto la prova da te suggerita: ho spento il router prima di cena e l'ho riacceso. Prima di cena fà segnare 4552\384Kbps, dopo cena fà segnare 4602\384 Kbps [questo con il firmware 4.00 e la prolunga che ormai è diventata fissa]

Ho rimesso il suo originale v 3.07 e fà segnare 1281\256Kbps. L'ho spento e riacceso e si connette sempre a quella velocità pressappoco, anche lasciandolo attaccato e disconnetterlo ognitanto per fargli rifare la connessione. Ho rimesso il 4 quindi. All'inizio si è connesso a 1384\256Kbps. Ad intervalli di 10' lo ri-connettevo registrando:

1384\256
1650\256
1816\256
2405\256
3886\384
4506\384
4582\384

Quindi l'ho spento e riacceso ed è ripartito da 4612\384 in questo momento!
Più di così non sò cosa dire, non sarà ufficiale ma qualcosa ha cambiato quel firmware...e sembra che in qualche modo memorizzi la forma d'onda.

Vedo che ho stuzzicato la tua vena smanettona eh eh...:D
Comunque ieri poi ho messo su anche io il firmware 4.00...
e ho fatto qualche prova anche su sto discorso..

Devo dire che io grosse difefrenze come ricezione non ne ho viste, neanche come propagazione del segnale wireless...e qui invece ci speravo un pò.
Per il discorso SNR sinceramente a volte appena acceso stavo a 8.1 e poi magari scendeva, altre volte spegnendo e riaccendendo partivo da 7.1 per poi arrivare a 7.4.
Quindi boh, magari dipende pure dalla linea..c'è da dire che comunque sia con un firmware che la'ltro mi sembra vada bene e non dia problemi, almeno ad un utilizzo generico(navigazione,p2p etc..).

Quoto e confermo che ora è disponibile pure la lingua italiana, mentre prima era solo in inglese... ;)
Ho notato pure una voce sotto AVANZATE che mi pare si chiami TR-069 o qualcosa del genere che prima mi sembra non ci fosse.
E poi effettivamente sono cambiate alcune cosette come si diceva tipo il filtro MAC address, prima da una combobox potevi rilevare il mac address in base al nome pc connesso(comoda come cosa),ora mi sembra non si possa...e qualche altra cosetta qua e la.

ged78
17-10-2008, 08:59
Ho rimesso il suo originale v 3.07

Quinid si può fare?...Tornare a una versione precedente intendo...
Dove lo hai preso il 3.07?
Io avrei gradito se prima di fare l'upgrade ci fosse stata la funzione per salvarti il tuo originale ma non mi sembra ci fosse modo... :(

Sull' FTP D-Link non ho visto traccia dei vecchi firmware o sbaglio?

diego.82
17-10-2008, 09:13
Quinid si può fare?...Tornare a una versione precedente intendo...
Dove lo hai preso il 3.07?
Io avrei gradito se prima di fare l'upgrade ci fosse stata la funzione per salvarti il tuo originale ma non mi sembra ci fosse modo... :(

Sull' FTP D-Link non ho visto traccia dei vecchi firmware o sbaglio?

esatto!
ho verificato pure io questa cosa...

speriamo che qualcuno abbia il firm vecchio...
per fare qualche prova... sta cosa che non riconosce i pc nn mi piace molto...

ged78
17-10-2008, 09:28
esatto!
speriamo che qualcuno abbia il firm vecchio...

spulciando in rete credo che il vecchio indirizzo fosse
ftp://ftp.dlink.co.uk/dlinktemp/BT_DSL-2640B_BT_3.07b5_310020O00_cfe_fs_kernel

ma ovviamente non va più...

quindi il nome del file dovrebbe essere
BT_DSL-2640B_BT_3.07b5_310020O00_cfe_fs_kernel

cmq dai se Perseverance ce l'ha magari lo può uppare.... ;)

diego.82
17-10-2008, 09:51
spulciando in rete credo che il vecchio indirizzo fosse
ftp://ftp.dlink.co.uk/dlinktemp/BT_DSL-2640B_BT_3.07b5_310020O00_cfe_fs_kernel

ma ovviamente non va più...

quindi il nome del file dovrebbe essere
BT_DSL-2640B_BT_3.07b5_310020O00_cfe_fs_kernel

cmq dai se Perseverance ce l'ha magari lo può uppare.... ;)

non credo vada bene... non è EU...
sentiamo che dice perseverance

ged78
17-10-2008, 10:00
non credo vada bene... non è EU...
sentiamo che dice perseverance

Hai ragione...

Perseveranceeeeee......dove sei.....? :fiufiu:

M74T
17-10-2008, 13:36
Credo che l'ultma EU sia la 3.06b

Se vi serve la trovate nel forum che ho in firma oppure qui (ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-2640b/EU_DSL-2640B_3.06b1_306063V00.zip)

Credo comunque che se le versioni hardware sono uguali, si può installare anche la versione AU, BT, etc etc. come nei vecchi D-Link.

diego.82
17-10-2008, 13:43
Credo che l'ultma EU sia la 3.06b

Se vi serve la trovate nel forum che ho in firma oppure qui (ftp://ftp.dlink.co.uk/dsl_routers_modems/dsl-2640b/EU_DSL-2640B_3.06b1_306063V00.zip)

Credo comunque che se le versioni hardware sono uguali, si può installare anche la versione AU, BT, etc etc. come nei vecchi D-Link.

grazie mille!
te che ne pensi delle 2 versioni?

assassino
17-10-2008, 14:52
ciao raga ho comprato questo d-link,a primo impatto noto che pinga qualcosina in piu 2ms rispetto a un altro d-link,a un netgear e ad uno zyxel,sembra pero' piu stabile ed aggancia la portante meglio degli altri.
ho provato ad upgradare il firmware dalla 3.07 alla 4.00 solo che nn fa aggiornare perche il nome del file nn è corretto :confused: :confused: ? EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel .Ho provato con explorer,sapete dove prendere il firmware originale 3.07b in caso voglia rimetterlo?

ged78
17-10-2008, 15:07
ho provato ad upgradare il firmware dalla 3.07 alla 4.00 solo che nn fa aggiornare perche il nome del file nn è corretto :confused: :confused: ? EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel .Ho provato con explorer,sapete dove prendere il firmware originale 3.07b in caso voglia rimetterlo?

questo problema effettivamente c'è se provi con firefox, ma sinceramente con IE a me e ad altri, ha funzionato perfettamente..
Io ho usato IE versione 6...

Per il firmware 3.07b stiamo aspettando se perseverance o qualcun altro lo rende disponibile...sull'ftp d-link sembra non ci sia più..

assassino
17-10-2008, 15:19
questo problema effettivamente c'è se provi con firefox, ma sinceramente con IE a me e ad altri, ha funzionato perfettamente..

Per il firmware 3.07b stiamo aspettando se perseverance o qualcun altro lo rende disponibile...sull'ftp d-link sembra non ci sia più..
shit!ho installato explorer 7,ho anche firefox e chrome,ma per esperienza personale nn conviene aggiornare il firmware usando firefox, ho dovuto mandare in rma un vecchio dsl502t qualche anno fa :fagiano:

homerdb
18-10-2008, 01:12
vi vedo abbastanza ferrati in materia,quindi spero di non fare domande per voi banali!

oggi ho installato il contenuto del cd nella confezione su un pc con Vista. ok, la connessione va,è partita e funziona sia con il cavo di rete che con il wifi interno del portatile.

poi mi è stato chiesto di inserire una password per evitare le connessioni esterne non autorizzate.... bene,ho digitato il fatidico indirizzo del router/modem e ora mi chiede username e password. non vorrei fare una domanda stupida.... sono le stesse che ho inserito durante la configurazione? perchè fra le istruzioni non trovo nulla! ci sto pensando ora e non ricordo di averle provate,perchè mi hanno messo fretta perchè c'erano dei problemi con la linea telefonica(che domani risolverò,spero). insomma,se riesco ad entrare dentro,poi imposto da lì questa password di protezione dagli altri "violatori di reti wifi-furboni"? oppure da dove? siate chiari,per favore! per queste cose lo ammetto...faccio il lamer!

un ultima domanda che m'è passata per la testa....la chiavetta wifi che è inclusa nella confezione,funziona solo con questo router? oppure è possibile farla funzionare con un modem-router di alice nuovo nuovo (il mio,2 giorni di vita :stordita: !!) ???? i linguaggi wifi dovrebbero essere gli stessi e dovrei solo verificare che gli standard siano uguali,dico bene?

grazie a chiunque risponderà!

Perseverance
20-10-2008, 12:37
Ma li ho cancellati gli zip coi firmware, penavo li lasciassero sul sito! :cry:

ged78
20-10-2008, 13:31
Ma li ho cancellati gli zip coi firmware, penavo li lasciassero sul sito! :cry:

nooooo.... :cry: :doh: :(

comunque devo dire dopo qualche giorno di utilizzo con firmware 4.0, che mi sembra vada senza problemi.

diego.82
20-10-2008, 14:34

beh, speriamo non abbia problemi! :fagiano:

pavital
22-10-2008, 00:01
Salve, mi aggrego a questo thread avendo anch'io acquistato questo router.. Preso a 59€, con la chiavetta USB inclusa.

Spero che non dia problemi, domani verificherò il firmware, e prima di montarlo aggiorno subito al 4.00.

Il router dovrà "sopportare" 5 PC sempre connessi, in Wireless... Non emule o simili: si tratta di un internet point adibito a calcioscommesse e poker on-line.

La distanza è poca, circa 5\10 metri, ostacoli poco\nulla.

Dite che la connessione wireless è abbastanza stabile per tutti? O c'è rischio che all'improvviso mi cada qualche connessione?

Grazie!!

pavital
22-10-2008, 13:31
Ragazzi eccomi col primo problema :(:(

Primo passo che ho fatto è stato aggiornare subito al firmware 4.00.

Modem connesso, settata la configurazione e i parametri per alice, naviga (sto navigando da li..)

Vado per connettere il Wireless, entro dunque nel menu... e metto la spunta.. I Router comincia a caricare come è logico che sia, dopo qualche secondo compare la pagina bianca di IE, senza nessun avviso: il router non mi attiva il wireless e ritorna come prima spento..

Cosa può essere?? Ho provato a cambiare il browser e PC, ma il problema persiste!!! :(:(

Aiutatemiiiiiiii :(

pavital
22-10-2008, 14:30
Ancora qui, aituatemi :(

seldon75
22-10-2008, 14:41
Salve a tutti, un'amica ha acquistato questo modem qualche giorno fa e gliel'ho installato l'altro giorno.
L'installazione è andata a buon fine, il router funziona, si collega ad internet e va anche il wi-fi.
C'è solo un problema, non riesco a navigare in alcuni siti (ad esempio trenitalia). Ho provato a guardare nelle impostazioni del router dall'indirizzo 192.168.1.1 andando nella sezione firewall, ma non riesco a sbloccare il tutto. Qualcuno sa come fare?
Grazie mille.
PS- Se qualcuno sa come fare, può essere il più specifico possibile, non avendolo a casa mia dovrò stamparmi la spiegazione e provare poi in loco non essendo sicuro di riuscire ad entrare nel forum.
Grazie di nuovo, ciao

pavital
22-10-2008, 15:53
Ma com'è possibile?? Ci sto impazzendo! solo a me non va il Wi fi!!

Mi spiegate per favore in dettaglio COME PROCEDETE PER ATTIVARE IL WI FI??

tommy.h
23-10-2008, 18:49
Anche io ho lo stesso problema con la WIFI in pratica a pochi centimetri dal router DSL-2640B riesce a rilevarla ed agganciarla ma se mi sposto gia a circa un paio di metri niente + ho appena aggiornato il firmware alla versione 4.0 ma niente. Provo e riprovo a cambiare le impostazioni inerenti al wireless ma nulla al max peggioro nel senso che nn rileva + niente neanche da vicino. Oggi ho anche inviato un email al centro assistenza e attendo risposta, nel frattempo nessuno che ha qlk idea in merito ??

Ah il router è stato comprato ieri.

diego.82
23-10-2008, 22:03
Anche io ho lo stesso problema con la WIFI in pratica a pochi centimetri dal router DSL-2640B riesce a rilevarla ed agganciarla ma se mi sposto gia a circa un paio di metri niente + ho appena aggiornato il firmware alla versione 4.0 ma niente. Provo e riprovo a cambiare le impostazioni inerenti al wireless ma nulla al max peggioro nel senso che nn rileva + niente neanche da vicino. Oggi ho anche inviato un email al centro assistenza e attendo risposta, nel frattempo nessuno che ha qlk idea in merito ??

hai avvitato bene l'antenna?

tommy.h
24-10-2008, 09:41
Si si ho provato più volte a svitarla e riavvitarla...ma niente

tommy.h
24-10-2008, 09:48
Quelli del supporto tecnico mi hanno gia risposto (velocissimi) mi han detto di aumentare il numero di canale di 3 rispetto a quello impostato.

il fatto è che gia ho provato a cambia i canali con il risultato che la linea si perde totalmente (quindi magari sti canali centrano a qls) e magari nel provà i canali ho saltato proprio quello giusto.... mi sa che mi ritocca riprovarli tutti.

chi ha lo stesso problema provi questa soluzione e faccia sapere.

M74T
24-10-2008, 13:17

Se resettandolo non migliora cambialo sicuramente è difettoso.

M74T
24-10-2008, 13:20
Salve a tutti, un'amica ha acquistato questo modem qualche giorno fa e gliel'ho installato l'altro giorno.
L'installazione è andata a buon fine, il router funziona, si collega ad internet e va anche il wi-fi.
C'è solo un problema, non riesco a navigare in alcuni siti (ad esempio trenitalia). Ho provato a guardare nelle impostazioni del router dall'indirizzo 192.168.1.1 andando nella sezione firewall, ma non riesco a sbloccare il tutto. Qualcuno sa come fare?
Grazie mille.
PS- Se qualcuno sa come fare, può essere il più specifico possibile, non avendolo a casa mia dovrò stamparmi la spiegazione e provare poi in loco non essendo sicuro di riuscire ad entrare nel forum.
Grazie di nuovo, ciao

Sarà un problema temporaneo dei DNS.

Prova a mettere OpenDNS.

L'MTU a quanto l'hai impostato ?

M74T
24-10-2008, 13:21
Ragazzi eccomi col primo problema :(:(

Primo passo che ho fatto è stato aggiornare subito al firmware 4.00.

Modem connesso, settata la configurazione e i parametri per alice, naviga (sto navigando da li..)

Vado per connettere il Wireless, entro dunque nel menu... e metto la spunta.. I Router comincia a caricare come è logico che sia, dopo qualche secondo compare la pagina bianca di IE, senza nessun avviso: il router non mi attiva il wireless e ritorna come prima spento..

Cosa può essere?? Ho provato a cambiare il browser e PC, ma il problema persiste!!! :(:(

Aiutatemiiiiiiii :(

Dopo un aggiornamento firmware devi sempre o quasi resettare il router, l'hai fatto ?

tommy.h
24-10-2008, 14:52
Per quanto riguarda il wireless credo di aver individuato il problema, in pratica l'antenna nn funziona, togliendola infatti si comporta proprio come quando la avvito di conseguenza non fa il suo dovere.

mmmm magari provo a ingiarmare una specie di antenna per provare a vede se cambia qls per esser sicuro che sia proprio l'antenna e non il router che non riesce ad erogare abbastanza potenza in uscita...

che ne pensate suggerimenti in proposito.
idee su come farsi un'antenna in casa....

pavital
24-10-2008, 19:00
Ragazzi ho risolto! Era il modem difettoso! Infatti quando ho chiamato la Dlink si è meravigliato, xkè sosteneva che il wireless era già acceso di default!

Modem prontamente cambiato... Ora è ok! La portata però mi aspettavo qualcosa in +, ma v abene così.

riguardo Internet, un paio di volte mi si è impallato, oggi invece non ha dato problemi...

Speriamo! Ho anche aggiornato alla 4.00, ed è abbastanza veloce!

ziooscuro
24-10-2008, 21:51
Capita a nessuno, che appena acceso si connette alla portante(e risulta connesso) ma non naviga? E bisogna disconnettere e riconnettere oppure riavviare per farlo andare? Poi non da problemi anzi per giorni mai una disconnessione. Però se lo spengo...
Che dite? :)
[Libero Tuttoincluso 8Mega]

M74T
25-10-2008, 09:17
Per quanto riguarda il wireless credo di aver individuato il problema, in pratica l'antenna nn funziona, togliendola infatti si comporta proprio come quando la avvito di conseguenza non fa il suo dovere.

Nooooooo :cry: l'antenna con il router wi-fi acceso NON si deve togliereeeee, puoi bruciare la sezione wireless :muro: .

Se è difettoso cambialo come ha fatto pavital.

tommy.h
25-10-2008, 10:33
Ed è quello che mi hanno proposto quelli della d-link, il problema è che mi è stato regalato quindi niente scontrino!! e mo cioè non posso farmelo + sostituire :cry: un router wirelss nuovo che non funziona....suggerimenti?? ci deve esse na soluzione...

Tanto è di sicuro l'antennina che non trasmette anke se puo essere che il router non riesce a fornire abbastanza segnale all'antenna mmmmm ufffffff HELP ME...

diego.82
25-10-2008, 12:15
Ed è quello che mi hanno proposto quelli della d-link, il problema è che mi è stato regalato quindi niente scontrino!! e mo cioè non posso farmelo + sostituire :cry: un router wirelss nuovo che non funziona....suggerimenti?? ci deve esse na soluzione...

Tanto è di sicuro l'antennina che non trasmette anke se puo essere che il router non riesce a fornire abbastanza segnale all'antenna mmmmm ufffffff HELP ME...

prova a chiamarli lo stesso... gli dici che è un regalo... tanto gia dal seriale vedono se è ancora in garanzia... ;)

M74T
25-10-2008, 15:23

Se non risolvi con la garanzia vai nel forum che ho in firma, c'è un post che riguarda il 2640b. Alla fine di quel post c'è una foto della scheda, controlla se anche la tua è così ... ad esempio il cavetto del wireless etc. Le viti sono sotto i gommini anteriori.

tommy.h
28-10-2008, 08:49
Ti ringrazio per l'immagine appena posso apro il router.. sperando che il filo del wireless sia staccato....

Tenoreitaliano
29-10-2008, 15:01
maciaoraga,
ringrazio tutti per il tempo e le soluzioni che spesso vedo e leggo nel forum....ora veniamo ai problemi, nonostanto ciò che ho letto, personalmente non rieso ad upgradare il mio DSL-2640B alla 4.0 con IE 8 BETA, incorrendo sempre nel solito errore:"Please enter a valid filename". Ne ho provate di tutti i colore anche ad es cercado di farlo con un altro browser (Opera), ora spero in qualche vostro suggerimento. :help: Gracias

acquamarina
30-10-2008, 21:24
Ciao a tuti!
Ho acquistato oggi il router della dlink e non sono riuscita nemmeo a istallarlo.
Apro la comodissima istallazione guidata, che dice cosa e dove inserire passo passo. Ho seguito tutto alla perfezione, ma al momento in cui mi dice di collegare il cavo Ethernet clicco su "avanti" e spunta l'avviso di controllare se è stato messo correttamente. Tutto ciò è assurdo perchè tutte le spie si accendono, power, DSL, Wlan e si accende l'immaginetta del pc numero 1 su cui sto tentando di istallarlo.
Ho provato anceh con un altro cavo (olte quello che ho trocvato nella confezione), ma niente.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!

claudius007
30-10-2008, 22:57
Qualcuno sa per perchè sul sito ufficiale d-link è comparso anche questo firmware:
ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/Ver%201.00_WT/ , oltre al firmware 4.0.

acquamarina
01-11-2008, 12:20
ho risolto grazie cmq|

diego.82
01-11-2008, 16:12
Qualcuno sa per perchè sul sito ufficiale d-link è comparso anche questo firmware:
ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/Ver%201.00_WT/ , oltre al firmware 4.0.

uhm...
è nominadto diversamente dagli altri... x cosa sta la sigla WT?
la data è recente...

qualcuno ha provato ad installarlo?

ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/

cianuro
02-11-2008, 07:26
uhm...
è nominadto diversamente dagli altri... x cosa sta la sigla WT?
la data è recente...

qualcuno ha provato ad installarlo?

ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-2640B/Firmware/

provati entrambi, wt e wi, non riesce a caricare nessuno dei 2.
il sistema mi dice "fatal error..."

WebGenius
06-11-2008, 14:27
WT_1.0.0:
Firmware per router DSL-2640B rivolto ai clienti Infostrada che abbiano sottoscritto il servizio Infostrada TV

WI_1.0.0:
Firmware per router DSL-2640B rivolto ai clienti Infostrada che abbiano attivato esclusivamente un abbonamento ADSL.

www.dlink.it ;)

Ciao!

cianuro
06-11-2008, 15:16
WT_1.0.0:
Firmware per router DSL-2640B rivolto ai clienti Infostrada che abbiano sottoscritto il servizio Infostrada TV

WI_1.0.0:
Firmware per router DSL-2640B rivolto ai clienti Infostrada che abbiano attivato esclusivamente un abbonamento ADSL.

www.dlink.it ;)

Ciao!

dove hai trovato queste info?

cmq io ho infostrada e il problema è quello di sopra.:muro:

WebGenius
06-11-2008, 15:29
C'è scritto :) : www.dlink.it (http://www.dlink.it), cerchi 2640b e poi vai su supporto. Trovi tutti i firmware.

Ciao!

teogeo
07-11-2008, 09:19
che pizza, anche io ho dei problemi ad aggiornare il firmware, "errore fatale" dice

x il momento ho provato solo con IE6

la cosa poi mi scoccia xchè l'ho comprato ieri, poi ho trovato questo 3d e ho scoperto l'inghippo con la rete infostrada

chi è che mette giù un HOW TO pulito x l'upgrade del firm...?

:mc:

ciaps

morpheus71
07-11-2008, 17:21
Ciao.. chiedo venia ma non riesco a venire a capo in una situazione
ormai ferma da un po'.. ho anch'io un D-Link DSL-2640B
l'ho comprato per andare su internet sia con PC che con Game Console
e ci sono riuscito in modo semplice ma se vado sul Mulo mi da ID Basso
e mi sembra che tutto sia più lento..
vi chiedo, vista la vostra maggiore conoscenza, se potete spiegarmi
il correto modo di settare il firewall di D-Link o qualsiasi altro settaggio
che mi faccia risolvere questo ID Basso??? Grazie

Carciofone
07-11-2008, 18:21

Se a qualcuno interessa qui è reperibile il firmware 3.06b: http://www.esnips.com/web/D-Link2640B

pegasolabs
07-11-2008, 20:23
Nessuno ha voglia di creare un thread...official...strutturando i primi post così come gli altri (con guide alla config, configurazioni per P2P, etc...)?:D

Carciofone
07-11-2008, 20:36
Nessuno ha voglia di creare un thread...official...strutturando i primi post così come gli altri (con guide alla config, configurazioni per P2P, etc...)?:D

Carissimo, che bella coincidenza che tu abbia proposto questa cosa giusto stasera dopo un mio intervento :sofico:
Ho sotto mano uno di questi modelli fornitomi da M74T, che ringrazio anche qui, pubblicamente.

Effettivamente è una macchina di qualità apparentemente superiore alla vecchia serie G6x4T, con un firmware sensibilmente più curato. Ho subito aggiornato al firmware V4 EU del sito italiano trovando alcune gradite sorprese come una gestione "nascosta" del port range forwarding che mi è tanto caro nei modelli Linksys e che consente con una sola regola di configurare tutte le porte necessarie alle applicazioni di un pc.

Anche la gestione dei Qos è di tipo avanzato e anche completamente manuale, simile a quella dei Billion serie Bipac 7300x.
Altra funzione utile è il dhcp statico.

Devo ancora verificare la compatibilità con l'IPTV, ma immagino che sia consentita, dato che viene fornito un un firmware per l'iptv di Libero (però non vorrei si trattasse di una versione speciale non compatibile con Alice).

Quanto alla velocità assoluta del wireless sono rimasto favorevolmente sorpreso di vedere che è in grado di raggiungere la massima velocità della mia linea adsl di 886-890 KByte\s pari a 7 mega pieni come con il collegamento ethernet (il WAG200G si attesta sugli 825 KByte\s max in wireless). Non ho ancora potuto verificare la copertura e la stabilità dopo molto tempo.
La connessione avviene in modalità ADSL2 ed effettivamente c'è un guadagno di qualche db quanto a snr (ma potrebbe trattarsi di dati visualizzati e non effettivi: 23 a 25 db in down).

Il port range forwarding funziona benissimo, quindi possiamo dire che ce l'ha anche questo modello anche se è un tutt'uno con il port forwarding normale a tre parametri (in pratica hanno aggiunto il 4° direttamente in quella schermata). La comodità di questa modalità per l'utente normale è elevatissima, dato che con una sola regola sistema tutti i programmi di un pc).

Per il 3d ufficiale, se anche gli altri sono daccordo, si potrebbe fare un primo post con una versione adattata al modello della guida generica all'uso dei router dlink. Sarebbe anche un'occasione per rivisitarla e svecchiarla.

pegasolabs
07-11-2008, 20:51
:D
Ok. organizzatevi come meglio credete opportuno e mi fate sapere ;)

Carciofone
08-11-2008, 15:31
Che ne pensate?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22148678&postcount=1283

M74T
08-11-2008, 17:42
una parola .... ottimo :D

scarano76
08-11-2008, 18:37
mi indichereste un'antenna da sostituire a quella già presente per potenziare il segnale?.oppure mi conviene prendere un altro tipo di router wifi più potente?

ne avrei trovata una : 2.4GHz Omni-direzionale 7dBi compatibile con il router

pegasolabs
08-11-2008, 19:10
Che ne pensate?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22148678&postcount=1283Per me è ok, se gli amici hanno suggerimenti, altrimenti si può aprire un nuovo thread o trasformare questo.

nrk985
09-11-2008, 13:15
Effettivamente è una macchina di qualità apparentemente superiore alla vecchia serie G6x4T, con un firmware sensibilmente più curato. Ho subito aggiornato al firmware V4 EU del sito italiano trovando alcune gradite sorprese come una gestione "nascosta" del port range forwarding che mi è tanto caro nei modelli Linksys e che consente con una sola regola di configurare tutte le porte necessarie alle applicazioni di un pc.
Cioè? Mi puoi dire come hai fatto? Ho un DSL2740B che è il fratello maggiore con anche wireless N, 300mhz di processore e 32mb di ram onboard... (non so le specifiche esatte di questo..!), mi interesserebbe sapere se ci sono trucchi in comune dato che i due router sono apparentemente simili...

ciao e grazie

cristch
09-11-2008, 13:47
Ciao a tutti
Sono interessato all'acquisto di questo router che ho trovato in offerta a 40 euro, ma avevo alcune domande da niubbo(è il mio primo router).
Devo connetterci un pc fisso (con xp) via ethernet e un macbook via wireless.

1 Questo router è compatibile con i mac?(nn ho trovato notizie a riguardo)
2 Sul pc fisso uso molto emule e bitorrent, è stabile?ci sono problemi a configurare le porte?(mi sembra di aver capito di no, ma ripetiva iuvant:D )
3 ho letto di poca potenza del wireless ma nn ho capito la max distanza a cui posso tenere il portatile dal router, 3m-5m?
4 ed ora la domanda + niubba ma il router funziona da solo pure senza accendere il pc fisso principale?cioè se accendo solo il portatile si connette ad internet anche senza accendere pure il pc fisso?:p

Carciofone
09-11-2008, 14:05
Ciao bertoz, perchè hai cambiato nik?
Mi ricordo i vecchi tempi del G6x4T in cui mi mandasti le copie delle MTD del router... :D
In pratica questo router ha un port range forwarding implementato assieme al single port forwarding, prevedendo l'inoltro di una serie di porte dall'esterno al pc in lan, invece che verso una sola porta com'era nella vecchia serie.
Trovi le info nella nuova guida per questo modello che trovi temporaneamente linkata nel post di Pegasolabs sopra al tuo in una delle FAQ.
Ciao
:cool:

Carciofone
09-11-2008, 14:11
@cristch: alcune delle domande che hai posto trovano risposta nelle FAQ che trovi linkate nel post di Pegasolabs in via temporanea.
Quanto alle altre:
1) sì, è compatibile con i MAC dotati di scheda di rete wireless.
3) dipende da molti fattori (disturbi, ostacoli, interferenze radio). Bisogna vedere anche la potenza delle antenne della scheda wireless del mac, perchè anche se il router urla, ma il mac è sordo e senza voce... Comunque la portata dovrebbe essere buona fino a 10-15 m.
4) sì, serve appunto per questa ragione :D

cristch
09-11-2008, 14:18
@cristch: alcune delle domande che hai posto trovano risposta nelle FAQ che trovi linkate nel post di Pegasolabs in via temporanea.
Quanto alle altre:
1) sì, è compatibile con i MAC dotati di scheda di rete wireless.
3) dipende da molti fattori (disturbi, ostacoli, interferenze radio). Bisogna vedere anche la potenza delle antenne della scheda wireless del mac, perchè anche se il router urla, ma il mac è sordo e senza voce... Comunque la portata dovrebbe essere buona fino a 10-15 m.
4) sì, serve appunto per questa ragione :D

perfetto quindi dovrebbe essere un buon modem -router, per le mie esigenze questo qui no?io ero indeciso con il netgear 834git ma visto che nn riuscivo a trovarlo quest'ultimo mi sa che mi fiondo a prenderlo adesso a 40 euro..che dici?

Carciofone
09-11-2008, 14:33
Beh, è un buon prezzo, ne sto usando uno adesso e non mi pare male. Rispetto ai vecchi G6x4T è un bel passo in avanti e forse DLink li vende a prezzo concorrenziale per rifarsi un nome dopo i vari problemi lamentati dagli utenti delle serie precedenti.
La tecnologia G, inoltre è matura allo stato attuale, e superata da quella N draft 2 (che però non è definitiva).

cristch
09-11-2008, 14:42
Beh, è un buon prezzo, ne sto usando uno adesso e non mi pare male. Rispetto ai vecchi G6x4T è un bel passo in avanti e forse DLink li vende a prezzo concorrenziale per rifarsi un nome dopo i vari problemi lamentati dagli utenti delle serie precedenti.
La tecnologia G, inoltre è matura allo stato attuale, e superata da quella N draft 2 (che però non è definitiva).

ok sto uscendo a prenderlo..fra qualche ora vi dico se ho bisogno di aiuto per configurarlo ad hoc(spero di no:-))

tarquinio
09-11-2008, 15:13
Mi unisco a questa discussione perchè potrei essere anch'io interessato all'acquisto di questo router.
In particolare vi chiedo se secondo voi è una buona scelta per una linea come la mia che è messa "maluccio":

Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT)
Capacity Used: 99% 67%
Noise Margin: 5.5 dB 13.0 dB
Output Power: 16.0 dBm 12.0 dBm
Attenuation: 64.5 dB 31.5 dB
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Interleave Fast Interleave Fast
Speed (kbps): 0 1600 0 352

grazie
ciao

Carciofone
09-11-2008, 15:33
E' un pò disastrata come linea...
Non ti resta che provare.

@tutti: intento il thread che ho preparato l'ho messo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859961
Poi decidete con Pegasolabs se trasformarlo in official o meno. Io per ora sto usando questo router e un pò ci smanetterò su. Per questo mi servirebbe un posto dove poter aggiornare il post senza problemi.
Intanto ho messo le regole del mulo e utorrent oltre a varie altre cose prese dalla vecchia guida dei G6x4T\5x4T.
Ciao

cianuro
09-11-2008, 15:33
confermo, dopo svariati tentativi, l'impossibilità d'aggiornare il router con gli ultimi 2 fw, wi e wt.
Anche disattivando l'antivirus.

Se qualcuno ha news le posti:)

Carciofone
09-11-2008, 15:38
confermo, dopo svariati tentativi, l'impossibilità d'aggiornare il router con gli ultimi 2 fw, wi e wt.
Anche disattivando l'antivirus.

Se qualcuno ha news le posti:)
Prova a vedere se tra le indicazioni della guida all'aggiornamento che ho messo c'è qualcosa che non hai fatto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859961

cianuro
09-11-2008, 15:49
Prova a vedere se tra le indicazioni della guida all'aggiornamento che ho messo c'è qualcosa che non hai fatto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859961

ottimo Carciofone ma le ho provate tutte pur non avendo letto.:muro:

Carciofone
09-11-2008, 16:44
ottimo Carciofone ma le ho provate tutte pur non avendo letto.:muro:
Bisogna vedere che revision hardware distribuisce Infostrada ai suoi clienti: se è come coi G624T la revision è specifica e i firmware non sono intercambiabili. In pratica quei firmware WI (Wind Internet) e WT (Wind Tv) funzionano solo sui router dati in comodato da Libero.

cristch
09-11-2008, 16:51
preso e configurato..sembra andare benissimo..ora sto scrivendo dal portatile a circa 4 metri e due tramezzi d distanza..veloce..sono soddisfatto..dove lo vedo che review è il fw del router?vale la pena aggiornarlo?

scarano76
09-11-2008, 17:13
anch'io preso ieri e subito configurato. velocità al max senza perdita. però vorrei un'antenna più potente, credo che quella di serie sia di 2dbi. che potenza mi consigliate per un collegamento al piano di sopra?

cianuro
09-11-2008, 17:14
Bisogna vedere che revision hardware distribuisce Infostrada ai suoi clienti: se è come coi G624T la revision è specifica e i firmware non sono intercambiabili. In pratica quei firmware WI (Wind Internet) e WT (Wind Tv) funzionano solo sui router dati in comodato da Libero.

ma perchè allora non mettono sul sito che è solo x utenti infostrada con router in comodato.:muro: :doh:

pegasolabs
09-11-2008, 18:57
E' un pò disastrata come linea...
Non ti resta che provare.

@tutti: intento il thread che ho preparato l'ho messo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859961
Poi decidete con Pegasolabs se trasformarlo in official o meno. Io per ora sto usando questo router e un pò ci smanetterò su. Per questo mi servirebbe un posto dove poter aggiornare il post senza problemi.
Intanto ho messo le regole del mulo e utorrent oltre a varie altre cose prese dalla vecchia guida dei G6x4T\5x4T.
Ciao
:cool:Come preferite. Se mi trovi un tuo post qualunque con data precedente al primo post di questo thread posso trasformare questo thread nel tuo, con i primi post riservati a te. Oppure chiuso questo e ci si sposta tutti nel nuovo. Fatemi sapere ;)

Carciofone
09-11-2008, 19:51
Come preferite. Se mi trovi un tuo post qualunque con data precedente al primo post di questo thread posso trasformare questo thread nel tuo, con i primi post riservati a te. Oppure chiuso questo e ci si sposta tutti nel nuovo. Fatemi sapere ;)

Ciao, penso che questa possibilità che suggerisci potrebbe essere la soluzione migliore perchè non fa torto a nessun partecipante abbia già scritto qua.

Carciofone
09-11-2008, 19:53
ma perchè allora non mettono sul sito che è solo x utenti infostrada con router in comodato.:muro: :doh:
Mah, ti posso dire che la stessa identica cosa la fanno con il G6x4T che distribuiva Infostrada tempo fa: firmware diversi, ma anche revision hardware parzialmente diversa.

nrk985
09-11-2008, 21:41
Ciao bertoz, perchè hai cambiato nik?
Mi ricordo i vecchi tempi del G6x4T in cui mi mandasti le copie delle MTD del router... :D
In pratica questo router ha un port range forwarding implementato assieme al single port forwarding, prevedendo l'inoltro di una serie di porte dall'esterno al pc in lan, invece che verso una sola porta com'era nella vecchia serie.
Trovi le info nella nuova guida per questo modello che trovi temporaneamente linkata nel post di Pegasolabs sopra al tuo in una delle FAQ.
Ciao
Ho cambiato nick perchè non riesco piu ad accedere col vecchio anche sen on mi hanno bannato e non mi rimanda più la pwd al mio indirizzo di posta... (e coincidentalmente il giorno stesso ce l'ho scoperto ho avuto anche un intrusione nella mia casella postale con tanto di cambio di password)

Cmq... sei sicuro? Nel 604t io potevo inviare quante porte volevo, infatti c'erano i 3 text box port start, port end, port map.... e cmq posso farlo anche 2740b mettendo dei range col trattino tipo "28800-29000" ...

dobermat
10-11-2008, 11:40
Prima di acquistarlo volevo sapere da voi possessori un paio di cose :p :

1)se questo router supporta il WDS (Wireless Distribution System) per poterci abbinare un altro dispositivo wireless (nel mio caso voglio trasformare un router US Robotics 9106 in un semplice access point e collegarlo a questo), perchè ho letto su altri forum che la versione US aveva questa caratteritica e quella italiana no :mbe:

2) se lo avete collegato ad altri dispositivi wireless (e se è quini abbastanza compatibile con altri brand)

Carciofone
10-11-2008, 11:47
Io lo uso senza problemi con chiavette Belkin e schede wireless integrate Intel.
Quanto al WDS, se intendi usarlo come repeater non credo possegga l'opzione. Se gli vuoi collegare un repeater allora sì: nel repeater dovrai indicare il suo MACAD.

EricMix
10-11-2008, 16:43
Preso oggi

costava uguale all'altro di listino, ma essendo in offerta l'ho pagato meno, quindi ho compensato con dei DVD.

Purtroppo, confermo cè un muro che scherma, vorrei sapere che ci han messo dentro a sto muro :mbe:

In compenso ha l'antenna staccabile, quindi vedrò di recuperare un cavo per l'antenna.

Comunque, bellino tutto nero con cornice argentata, molto fine :stordita:

cristch
10-11-2008, 16:54
Preso oggi

costava uguale all'altro di listino, ma essendo in offerta l'ho pagato meno, quindi ho compensato con dei DVD.

Purtroppo, confermo cè un muro che scherma, vorrei sapere che ci han messo dentro a sto muro :mbe:

In compenso ha l'antenna staccabile, quindi vedrò di recuperare un cavo per l'antenna.

Comunque, bellino tutto nero con cornice argentata, molto fine :stordita:

che vuol dire??

EricMix
10-11-2008, 17:04
Si.. praticamente cè un muro che impedisce al segnale di passare, infatti dalla parte opposta funziona e copre tutta la casa. Peccato che lì non possa stare quindi devo prolungare l'antenna

M74T
10-11-2008, 17:20
Se hai voglia e tempo dai una lettura su http://www.freeantennas.com/projects/template2/index.html

Magari risparmi tempo e denaro ... :D

Man0war
10-11-2008, 17:21
Non so se qualcuno ha già fatto questa domanda. Stavo pensando di prenderlo per usarlo come AP attaccato ad un hag di Fastweb. Il mio problema è che in casa siamo in 4 ad usare la rete mentre, come immagino sapete, il numero massimo di utenti per l'ADSL di Fastweb è 3. Nella guida dice come fare per trasformarlo in un AP ma non dice se riesce a superare il problema degli utenti massimi in FW.

Questo prodotto può fare al caso mio? Se si c'è qualcuno che potrebbe per favore farmi una guida passo passo su come settarlo?

M74T
10-11-2008, 17:48
@ Man0war

Mi dispiace ... ma non è possibile impostarlo come router WAN.

Sarebbe stato possibile se avesse avuto le VLAN.

Se ti accontenti di wi-fi G ti consiglio un DIR-300 lo trovi a 30 euro e ci puoi mettere anche DD-WRT.

Fai attenzione DIR-300 e non 301.

EricMix
10-11-2008, 17:52
Se hai voglia e tempo dai una lettura su

Si.. quasi quasi ci attacco direttamente la parobola del satellite :D

EricMix
10-11-2008, 19:06
Il passaggio alla versiona 4.00 del firmware a prima vista sembra non avere alcun miglioramento ma...profondamente cambia molto...moltissimo.Magari proverò... per ora stò con il 3,07

Che ne dite di questi dati (alice 7mega), considerando che la centrale sta a circa 4km via cavo:
Down Up
Rate (Kbps): 6400 448
SNR Margin: 11.8 13.0
Attenuation: 39.0 20.5

cristch
10-11-2008, 19:31
Magari proverò... per ora stò con il 3,07

Che ne dite di questi dati (alice 7mega), considerando che la centrale sta a circa 4km via cavo:
Down Up
Rate (Kbps): 6400 448
Attenuation: 39.0 20.5

cavolo io ho una 5 mb ed ho

[code] Down Up
Rate (Kbps): 4999 351

SNR Margin (dB): 13.3 29.0
Attenuation (dB): 41.0 17.2
Output Power (dBm): 12.2 0.5
come sto messo io?
Attenuation: 39.0 20.5 [/code

Bovirus
10-11-2008, 19:54
Una delle differenze fondamentali della 4.0 è la presenza del Mac Filtering (assente nella 3.07).

EricMix
10-11-2008, 19:58
Per ora sono solo con i cavi, e usando mac non so se devo fidarmi usando qualche browser che non sia internet explorer :rolleyes:

Carciofone
10-11-2008, 20:38
cavolo io ho una 5 mb ed ho

[code] Down Up
Rate (Kbps): 4999 351

SNR Margin (dB): 13.3 29.0
Attenuation (dB): 41.0 17.2
Output Power (dBm): 12.2 0.5
come sto messo io?
Attenuation: 39.0 20.5 [/code
Nel primo post c'è la tabellina per valutare la nontà della linea e il link per calcolare la distanza presunta dalla centrale.

Per ora sono solo con i cavi, e usando mac non so se devo fidarmi usando qualche browser che non sia internet explorer :rolleyes:

Mi pare che questo modello possa essere applicato anche a parete usando le staffe posteriori.

ged78
11-11-2008, 19:50
Noto con piacere che sta aumentando l'interesse per questo router.
Eravamo quattro gatti ad avercelo, ma adesso, complice anche il prezzo a cui si trova in offerta, vedo che più di qualcuno lo sta comprando.
Bene fa sempre comodo potersi aiutare e confrontare a vicenda...;)

EricMix
11-11-2008, 21:14
Aggiornato firmware alla 4.00 con Camino.. tutto bene :sborone:

adesso guardo un po' le config.. che bello leggere in italiano :)

M74T
11-11-2008, 22:07
... ricorda di resettarlo prima di configurarlo nuovamente ;)

EricMix
11-11-2008, 22:38
:mbe: ovvero

Ripristina impostazioni di default :confused:

NMarco
11-11-2008, 23:40
c'è modo di configurare questo router con alice HOME TV?

scarano76
11-11-2008, 23:52
mi indichereste un'antenna da sostituire a quella già presente per potenziare il segnale?.oppure mi conviene prendere un altro tipo di router wifi più potente?

ne avrei trovata una : 2.4GHz Omni-direzionale 7dBi compatibile con il router

ma conviene prendere l'antenna da sostituire a quella standard del router oppure prendere un'antenna wifi usb da collegare al portatile che sostituisca quella che esce in dotazione poco potente?

ged78
12-11-2008, 09:25
ma conviene prendere l'antenna da sostituire a quella standard del router

anche io stavo valutando questa ipotesi, per ottimizzare un pò il segnale, anche perchè già così è soddisfacente per le mie esigenze.
Qualcuno lo ha già fatto?
In caso potete indicare se avete rilevato miglioramenti con un altra antenna anche da "soli" +5dbi ?

Carciofone
12-11-2008, 09:28
ma conviene prendere l'antenna da sostituire a quella standard del router oppure prendere un'antenna wifi usb da collegare al portatile che sostituisca quella che esce in dotazione poco potente?
Le usb non sono un gran che come ricezione. Che cos'hai su adesso?
Ti dico che mentre con una usb devo stare lì a cercare il posto migliore dove metterla etc, con quella integrata nel nuovo pc (intel 5100 classe n), pur utilizzandola in G prende con segnale sufficiente o buono quasi ovunque metta il portatile e il router è sempre lo stesso.

c'è modo di configurare questo router con alice HOME TV?
Mah, mi sto convincendo di no. Probabilmente D-Link lo consente solo con gli apparati che fornisce ai provider con cui ha stretto accordi commerciali (wind).

pavital
12-11-2008, 11:22
Ciao Ragazzuoli, ogni tanto passo a trovarvi :D

Volevo dire solo la mia dopo qualche giorno di utilizzo: ricordo che lo uso in un internet point completamente Wireless, che al momento conta 5 PC, tutti senza fili.

Il router si sta comportando davvero egregiamente, ottimo segnale per tutti i PC, davvero una bella spesa devo dire. Per 60€ ho anche la chiavetta USB che manco uso avendo la wireless integrata.

Insomma un ottimo modem... Scalda un pò, ma io l'ho messo in verticale, col supporto Dlink in plastica (che gà avevo)

...E che velocità nel download!

Se ci saranno problemi vi farò sapere.

Ciaooo

Xfree
12-11-2008, 13:52
Io lo vado a prendere oggi pomeriggio, tu hai aggiornato il firmware o no?

scarano76
12-11-2008, 14:56
...E che velocità nel download!

il mio portatile con segnale a 3 tacche su cinque scarica a 300 kb/s mentre in ethernet a 750 kb/s. così tanta differenza...

cristch
12-11-2008, 15:23
il mio portatile con segnale a 3 tacche su cinque scarica a 300 kb/s mentre in ethernet a 750 kb/s. così tanta differenza...

ci sta...io scarico a 500kb su ethernet e su portatile 250

Carciofone
12-11-2008, 15:48

ci sta...io scarico a 500kb su ethernet e su portatile 250

Con 2 tacche su 5 arriva tranquillamente oltre gli 5\600 KByte\s. Se il segnale passa a sufficiente o buono ho tutte e 880 e rotti.

cristch
12-11-2008, 15:52
Con 2 tacche su 5 arriva tranquillamente oltre gli 5\600 KByte\s. Se il segnale passa a sufficiente o buono ho tutte e 880 e rotti.

io ho segnale massimo ma da mac scarico a 250kbs com'è??(sito dbian) avete tutti il fw 4?

M74T
12-11-2008, 16:24
io ho segnale massimo ma da mac scarico a 250kbs com'è??(sito dbian) avete tutti il fw 4?

Sarà un problema del sito.

Per testare la velocità di download io uso sempre l'ftp di eutelia.

NB. Se usi l'antivirus Avira la velocità letta è sbagliata, provato su 5 pc, usa un software dedicato come ad esempio NetMeter.

cristch
12-11-2008, 17:25
Sarà un problema del sito.

Per testare la velocità di download io uso sempre l'ftp di eutelia.

NB. Se usi l'antivirus Avira la velocità letta è sbagliata, provato su 5 pc, usa un software dedicato come ad esempio NetMeter.

Ma dai??uso proprio avira..e come influenza la velocità?eppure sul pc collegato via ethernet va bene la lettura

blindwrite
12-11-2008, 17:46
Non vedo come una antivirus possa influenzare la lettura della velocità: se effettivamente fa un controllo sui dati in ingresso, allora abbassa davvero la velocità, non è solo una questione di lettura.

Comunque da un buon server scarico a quasi 900kb/s sia con ethernet che wi-fi.

sono a circa 10 metri (con una parete in mezzo) dal router e con segnale eccellente

M74T
12-11-2008, 17:48
... le soooo tutte :sofico:

E' il modulo webguard il responsabile, tu vedi 200Kb ma in realta stai andanto ben oltre.

Ripeto usa NetMeter e te ne accorgerai ì, non è un problema del router.

M74T
12-11-2008, 17:49
Non vedo come una antivirus possa influenzare la lettura della velocità: se effettivamente fa un controllo sui dati in ingresso, allora abbassa davvero la velocità, non è solo una questione di lettura.

Comunque da un buon server scarico a quasi 900kb/s sia con ethernet che wi-fi.

sono a circa 10 metri (con una parete in mezzo) dal router e con segnale eccellente

L'ho provato su ben 5 (cinque) pc collegati via cavo e con diverso router ... sarà un caso ...

cristch
12-11-2008, 17:58
... le soooo tutte :sofico:

E' il modulo webguard il responsabile, tu vedi 200Kb ma in realta stai andanto ben oltre.

Ripeto usa NetMeter e te ne accorgerai ì, non è un problema del router.

ma dovrebbe scaricare a 20kkb pure il fisso allora..vistoche l'avira ovviamente è sul xp

M74T
12-11-2008, 18:03
E allora il problema è un'altro :D
Forse i drivers del tuo adattaore wi-fi.

blindwrite
12-11-2008, 18:20
E allora il problema è un'altro :D
Forse i drivers del tuo adattaore wi-fi.

Ecco è già più probabile;)

cristch
12-11-2008, 18:27

boh ..ho un macbook nuovo..ma tanto a me serve per andare in internet mica per scaricare..per quello ho il fissop:D

EricMix
12-11-2008, 18:46
Mmm

dovrò cercare un cavo per prolungare l'antenna.. 50ohm vero?

pavital
12-11-2008, 19:26
Si infatti mi sa che hai qualche problemino da qualche altra parte... A me la velocità di download è altissima.. Sono arrivato a oltre 400Kbit\s su server che non promettono tanta velocità...

Ho firmware 4 ;)

Ciaooo

scarano76
12-11-2008, 20:08

ma che contratto hai?

blindwrite
12-11-2008, 20:36
con quel valore di download sarà una 8Mbit di Tiscali o Libero

Carciofone
12-11-2008, 20:37
Alice 7 mega. Pieni. Connessione in ADSL2 a 8127 Mbps.

blindwrite
12-11-2008, 20:37
ho cannato alla grande:cry:
:D

scarano76
12-11-2008, 21:05
la mia è un 8 mega tiscali, 750 kb in ethernet e 300 in wifi con segnale a 3 tacche

M74T
12-11-2008, 21:36

Ripeto ... siamo OT ma il modulo webguard di avira può fare brutti scherzi.

Molte volte a lavoro metto in download dei files che partono a 200 max 250 e poi si interrompono a metà. Corrotti direte voi ... invece no scaricati a 600.

Rimuovendo Avira tutto normale, fine OT :D

Non è sicuramente il suo caso ...

Comunque avevo il tuo stesso problema con una chiavetta della Netgear, ho risolto aggiornando il driver ;)

blindwrite
12-11-2008, 23:21
io non ho alcun problema..
tutti e due i portatili vanno a 800-900 kb/s in downoload (ovviamente non in contemporanea;) )

Carciofone
13-11-2008, 05:46
io non ho alcun problema..
tutti e due i portatili vanno a 800-900 kb/s in downoload (ovviamente non in contemporanea;) )

Tra loro in wireless che transfer rate ottieni? E tra un ethernet e un wireless?

scarano76
13-11-2008, 08:26
proprio questa mattina sono andato al piano superiore,dove avevo fatto la prova con il portatile con un segnale a livello sufficiente, e con stupore ho notato che il mio cell. nokia e51 aveva il segnale al massimo. credo che debba verificare la scheda wifi presente nel portatile....

NMarco
13-11-2008, 11:03
insomma questo router permette o no più connessioni PVC?

se tengo 4 pc tutti in wifi riesco a sfruttare a pieno su tutti i pc una alice 20mb oppure 54mbps sono un pò pochi??

blindwrite
13-11-2008, 11:39
Tra loro in wireless che transfer rate ottieni? E tra un ethernet e un wireless?

Uno dei due pc non ha la password per il login, quindi al momento non posso condividere

Almeno credo:fagiano:

zeok
13-11-2008, 12:33
ma è possibile cambiare modulazione, cioè passare da g.dmt a adsl2+?
non ho capito come fare...

cristch
13-11-2008, 12:45
Uno dei due pc non ha la password per il login, quindi al momento non posso condividere

ma fra un macbook e un pc posso condividere qualche cartella??'ho difficolta ad accedere..

Carciofone
13-11-2008, 13:39
proprio questa mattina sono andato al piano superiore,dove avevo fatto la prova con il portatile con un segnale a livello sufficiente, e con stupore ho notato che il mio cell. nokia e51 aveva il segnale al massimo. credo che debba verificare la scheda wifi presente nel portatile....
c.v.d. :D
insomma questo router permette o no più connessioni PVC?

se tengo 4 pc tutti in wifi riesco a sfruttare a pieno su tutti i pc una alice 20mb oppure 54mbps sono un pò pochi??
1) allo stato non mi pare, ma potrei sbagliare. L'ipTV di Libero forse sì. Quella di Alice richiede il loro router a cui va attaccaro un router wireless con porta WAN.
2) leggiti il primo post. c'è tutto.

:eek:
Sangoogle!
ma è possibile cambiare modulazione, cioè passare da g.dmt a adsl2+?
non ho capito come fare...
Dipende da quello che il provider ha configurato in centrale.
Normalmente con Telecom si può fare tutto o quasi.

ma fra un macbook e un pc posso condividere qualche cartella??'ho difficolta ad accedere..

Certo che sì, per il come -> Sangoogle.
(In linea di max, stesso range ip, snmk 255.255.255.0, stesso gruppo di lavoro, condivisione attivata almeno su una cartella con o senza password).

blindwrite
13-11-2008, 14:14
Guarda per sfizio ho messo la password sull'altro pc e funziona
è andato a circa 1.2Mb/s

Ho sempre saputo che senza password non funziona e lo conferma anche la guida di wgator qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

Bovirus
13-11-2008, 16:41
@Carciofone

Fw 4.00.310022800 (10.06.2008) Multilingua -> Dlink Italia
Fw 4.00.310022900 (02.07.2008) Multilingua -> Dlink Polonia

Fw 3.06.310022800 Inglese senza fw lock (x downgrade) -> Dlink Spagna
Fw 4.00.310022800 Multilingua senza fw lock (x downgrade) -> Dlink Francia
Fw 4.00.310022800 Multilingua (Changelog) -> Dlink Francia

Suggerisco di inserire il link della versione di Dlink PL (build + recente).
Nel pannelllo di controllo del modem visualizza sempre 4.0 (ma 2 luglio 2008)

I fw senza blocco fw servono x riprstinare versione precedenti 8downgrade).
Normalmente il modem con fw std non accetta il downgrade.

cristch
13-11-2008, 17:08
c.v.d. :D

Certo che sì, per il come -> Sangoogle.
(In linea di max, stesso range ip, snmk 255.255.255.0, stesso gruppo di lavoro, condivisione attivata almeno su una cartella con o senza password).
san google mi sta a fa impazzi troppe risposte e ce ne fosse una che funzioni...allora sul mac io vedo il mio pc condiviso ma se ci clicco sopra nn mi ci fa entrare perchè mi chiede una pass che nn ho impostato sul pc..se vadosul pc nn mi vede il mac in rete e quindi nn lo posso aggiungere nel condividicartella..come ne esco???

Bovirus
13-11-2008, 17:17
Info sul connettore posteriore. E' il connettore della console seriale (finalmente!)

I pin sono (da sinistra a destra / dall'alto verso il basso)

GND GND GND
RX VCC TX

Attacando un cavo seriale (vedi link x costruzione cavo console seriale) al boot del modem compare

----------------------------------------------------------- Bootlog
CFE version 1.0.37-10.2 for BCM96348 (32bit,SP,BE)
Build Date: Wed Jul 2 19:25:25 CST 2008 (root@localhost.localdomain)
Copyright (C) 2000-2006 Broadcom Corporation.

Boot Address 0xbfc00000

Initializing Arena.
Initializing Devices.
Parallel flash device: name MX29LV320AB, id 0x22a8, size 4096KB
Unknown PHY type
CPU type 0x29107: 256MHz, Bus: 128MHz, Ref: 32MHz
Total memory: 16777216 bytes (16MB)

Total memory used by CFE: 0x80401000 - 0x80525140 (1196352)
Initialized Data: 0x8041C8D0 - 0x8041E890 (8128)
BSS Area: 0x8041E890 - 0x80423140 (18608)
Local Heap: 0x80423140 - 0x80523140 (1048576)
Stack Area: 0x80523140 - 0x80525140 (8192)
Text (code) segment: 0x80401000 - 0x8041C8C4 (112836)
Boot area (physical): 0x00526000 - 0x00566000
Relocation Factor: I:00000000 - D:00000000

Board IP address : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address : 192.168.1.100
Gateway IP address :
Run from flash/host (f/h) : f
Default host run file name : vmlinux
Default host flash file name : bcm963xx_fs_kernel
Boot delay (0-9 seconds) : 3
Board Id (0-9) : D-4P-W
Number of MAC Addresses (1-32) : 24
Base MAC Address : xx:xx:xx:xx:xx:xx
PSI Size (1-128) KBytes : 48
Dying Gasp Enable (0:Disable 1:Enable) : 1

*** Press any key to stop auto run (3 seconds) ***
Auto run second count down: 0
Booting from only image (0xbfc10000) ...
Code Address: 0x80010000, Entry Address: 0x801b1018
Decompression OK!
Entry at 0x801b1018
Closing network.
Starting program at 0x801b1018
Linux version 2.6.8.1 (root@localhost.localdomain) (gcc version 3.4.2) #1 Wed Jul 2 19:28:36 CST 200
8
D-4P-W prom init
CPU revision is: 00029107
Determined physical RAM map:
memory: 00fa0000 @ 00000000 (usable)
On node 0 totalpages: 4000
DMA zone: 4000 pages, LIFO batch:1
Normal zone: 0 pages, LIFO batch:1
HighMem zone: 0 pages, LIFO batch:1
Built 1 zonelists
Kernel command line: root=31:0 ro noinitrd console=ttyS0,115200
brcm mips: enabling icache and dcache...
Primary instruction cache 16kB, physically tagged, 2-way, linesize 16 bytes.
Primary data cache 8kB 2-way, linesize 16 bytes.
PID hash table entries: 64 (order 6: 512 bytes)
Using 128.000 MHz high precision timer.
Dentry cache hash table entries: 4096 (order: 2, 16384 bytes)
Inode-cache hash table entries: 2048 (order: 1, 8192 bytes)
Memory: 13912k/16000k available (1452k kernel code, 2068k reserved, 212k data, 72k init, 0k highmem)
KLOB Pool 1 Initialized: 1048576 bytes <0x80e00000 ... 0x80f00000>
Calibrating delay loop... 255.59 BogoMIPS
Mount-cache hash table entries: 512 (order: 0, 4096 bytes)
Checking for 'wait' instruction... unavailable.
NET: Registered protocol family 16
Total Flash size: 4096K with 71 sectors
File system address: 0xbfc10100
Can't analyze prologue code at 80179904
Initializing Cryptographic API
PPP generic driver version 2.4.2
NET: Registered protocol family 24
Using noop io scheduler
bcm963xx_mtd driver v1.0
brcmboard: brcm_board_init entry
Invalid External Interrupt definition
Serial: BCM63XX driver $Revision: 3.00 $
ttyS0 at MMIO 0xfffe0300 (irq = 10) is a BCM63XX
NET: Registered protocol family 2
IP: routing cache hash table of 512 buckets, 4Kbytes
TCP: Hash tables configured (established 512 bind 1024)
URL Filter v1.1 initialized
Initializing IPsec netlink socket
NET: Registered protocol family 1
NET: Registered protocol family 17
NET: Registered protocol family 15
Ebtables v2.0 registered
NET: Registered protocol family 8
NET: Registered protocol family 20
802.1Q VLAN Support v1.8 Ben Greear <greearb@candelatech.com>
All bugs added by David S. Miller <davem@redhat.com>
VFS: Mounted root (squashfs filesystem) readonly.
Freeing unused kernel memory: 72k freed
init started: BusyBox v1.00 (2008.07.02-11:33+0000) multi-call binary
Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
mount: Mounting none on /proc/bus/usb failed: No such file or direc

BusyBox v1.00 (2008.07.02-11:33+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

Loading drivers and kernel modules...

atmapi: module license 'Proprietary' taints kernel.
adsl: adsl_init entry
blaadd: blaa_detect entry
Broadcom BCMPROCFS v1.0 initialized
Broadcom BCM6348B0 Ethernet Network Device v0.3 Jul 2 2008 19:27:18
Config Ethernet Switch Through SPI Slave Select 0
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: eth0 registered
eth0: MAC Address: xx:xx:xx:xx:xx:xx
PCI: Setting latency timer of device 0000:00:01.0 to 64
PCI: Enabling device 0000:00:01.0 (0004 -> 0006)
wl: srom not detected, using main memory mapped srom info (wombo board)
wl0: wlc_attach: use mac addr from the system pool by id: 0x776c0000
wl0: MAC Address: xx:xx:xx:xx:xx:xx
wl0: Broadcom BCM4318 802.11 Wireless Controller 4.150.10.5.cpe2.0
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: wl0 registered
BcmAdsl_Initialize=0xC00603C8, g_pFnNotifyCallback=0xC00798D4
AnnexCParam=0x7FFF7EB8 AnnexAParam=0x00000980 adsl2=0x00000000
pSdramPHY=0xA0FFFFF8, 0x1810 0x868822E0
AdslCoreHwReset: AdslOemDataAddr = 0xA0FFD4D4
AnnexCParam=0x7FFF7EB8 AnnexAParam=0x00000980 adsl2=0x00000000
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: dsl0 registered
ATM proc init !!!

==> Bcm963xx Software Version: EU_3-10-02-2900.A2pB022g2.d20h.dlinkdle_euDSL-2640B <==

device eth0 entered promiscuous mode
br0: port 1(eth0) entering learning state
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(eth0) entering forwarding state
Setting SSID "dlink"
Setting country code using abbreviation: "GB"
wlctl: Not Found
channel 1 selected
device wl0 entered promiscuous mode
br0: port 2(wl0) entering learning state
br0: topology change detected, propagating
br0: port 2(wl0) entering forwarding state
sntp: host not found
Done
swapn task PID 494 for PC App

Fermando il boot appena acceso il modem invece
-------------------------------------------------------------------- Stop boot
CFE version 1.0.37-10.2 for BCM96348 (32bit,SP,BE)
Build Date: Wed Jul 2 19:25:25 CST 2008 (root@localhost.localdomain)
Copyright (C) 2000-2006 Broadcom Corporation.

Boot Address 0xbfc00000

Initializing Arena.
Initializing Devices.
Unknown PHY type
CPU type 0x29107: 256MHz, Bus: 128MHz, Ref: 32MHz
Total memory: 16777216 bytes (16MB)

Total memory used by CFE: 0x80401000 - 0x80525140 (1196352)
Initialized Data: 0x8041C8D0 - 0x8041E890 (8128)
BSS Area: 0x8041E890 - 0x80423140 (18608)
Local Heap: 0x80423140 - 0x80523140 (1048576)
Stack Area: 0x80523140 - 0x80525140 (8192)
Text (code) segment: 0x80401000 - 0x8041C8C4 (112836)
Boot area (physical): 0x00526000 - 0x00566000
Relocation Factor: I:00000000 - D:00000000

Board IP address : 192.168.1.1:ffffff00
Host IP address : 192.168.1.100
Gateway IP address :
Run from flash/host (f/h) : f
Default host run file name : vmlinux
Default host flash file name : bcm963xx_fs_kernel
Boot delay (0-9 seconds) : 3
Board Id (0-9) : D-4P-W
Number of MAC Addresses (1-32) : 24
Base MAC Address : xx:xx:xx:xx:xx:xx
PSI Size (1-128) KBytes : 48
Dying Gasp Enable (0:Disable 1:Enable) : 1

*** Press any key to stop auto run (3 seconds) ***
Auto run second count down: 3
web info: Waiting for connection on socket 0.
CFE>
CFE> help
Available commands:

w Write the whole image start from beginning of the flash
e Erase [n]vram or [a]ll flash except bootrom
r Run program from flash image or from host depend on [f/h] flag
p Print boot line and board parameter info
c Change booline parameters
f Write image to the flash
i Erase persistent storage data
b Change board parameters
reset Reset the board
flashimage Flashes a compressed image after the bootloader.
help Obtain help for CFE commands

For more information about a command, enter 'help command-name'
*** command status = 0

Carciofone
13-11-2008, 17:32
A differenza delle vecchie serie basate su kernel 2.4.x questo firmware ha il 2.6.x come i desktop.

glucam
14-11-2008, 10:05
Ciao,
sono da poco possessore di questo buon router.
Con Tiscali 8 Mega Voce ottengo questi ottimi valori (ho fatto 3 prove in 2 giorni per verifica).
Niente male no?
Ma che migliorie porta il firmware 4, ancora non ho capito se mi conviene aggiornare...
Finora non ho avuto problemi di stabilità nè con la wireless.

FIRMWARE INFORMATION
Current Firmware Version : EU_3.07
Current Firmware Date : Dec 12 2007

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 9310 509

SNR Margin (dB): 25.9 25.5
Attenuation (dB): 19.0 5.8
Output Power (dBm): 8.2 0.0

Downstream Upstream

SNR Margin (dB): 27.3 26.0
Output Power (dBm): 8.2 26.0

Downstream Upstream

SNR Margin (dB): 27.1 26.5
Output Power (dBm): 8.2 0.0

Bovirus
14-11-2008, 10:11
E' scritto in vari post.
Se vai a guardare in un link riporto il riferimento del documento Dlink FR con il Changelog.

Il 4.0 è prima di tutto multilingua, ha il filtro MAc Address sul wireelss ed un generale aggiornamento dei moduli sw. Aggiornamento consigliato!

Scaricatelo da Dlink PL (contiene anche l'italiano).

cristch
14-11-2008, 10:27
E' scritto in vari post.
Se vai a guardare in un link riporto il riferimento del documento Dlink FR con il Changelog.

Il 4.0 è prima di tutto multilingua, ha il filtro MAc Address sul wireelss ed un generale aggiornamento dei moduli sw. Aggiornamento consigliato!

Scaricatelo da Dlink PL (contiene anche l'italiano).

dopo l'aggiornamento devo fare il reset del modem?ma si può fare direttamente dalla schermata del router no?c'è un collegamento

Carciofone
14-11-2008, 10:34
Attenzione che il link ftp presente nella pagina dell'assistenza polacca rimanda al server ftp tedesco che per la versione annexa contiene un firmware perfettamente uguale a quello italiano. Il server ftp proprio polacco è raggiungibile solo dalla Bulgaria e ne contiene uno diverso che lascerei stare, a meno che a qualcuno non piaccia sperimentare. Senza log, comunque, è difficile dire le differenze tra i due. Nessuna meraviglia che si tratti di compilazioni dello stesso svn con piattaforme differenti in date diverse.
In conclusione, quello linkato nel primo post è perfetto e la versione è sempre la medesima: 4.00_31.

Il reset lo puoi fare da entrambi i posti.

@glucam: l'innovazione maggiore è l'interfaccia completamente in italiano ed è, effettivamente, un gran bel vedere...
Poi se usi i filtri macAD per le schede wireless, nel vecchio non fungono.

Bovirus
14-11-2008, 10:47
Scusa mai io ho scaricato dal sito polacco (e non mi rimanda da nessuna parte ) e la build è differente rispetto a quella italiana (PL datata 02.07.2008 invece dell'italiana 10.06.2008)

Il link x il download è:

DSL-2640B - Firmware 4.00.310022900 data 02.07.2008 Multilingua (italiano) - Dlink Polonia (ftp://ftp.dlink.pl//dsl/dsl-2640b/driver_software/DSL-2640B_fw_revB_4-00_eu_en_20081022.zip)

Come prassi (errata) Dlink viene riportata nel nome file la data che è quella del file e non quella effettiva del fw (02.07.2008) e non vine e riportata nessuna info sulla build (in questo caso 310022900 che è scritta nel nome del file all'iinterno dello zip)

Ci voleva tanto a chiamare il file DSL-2640_4.0.310022900.20080702_Multilanguage.zip (Info su build data e linguaggi)?

Carciofone
14-11-2008, 10:59
Provare per credere: http://www.dlink.pl/?go=gNTyP9CnptFMIC4AStFCF834mptYIe5XTNvhLPG3yV3oWIl+jqltbNlwaaRp/jktHCvtzS5L+4g= :D
Sul loro sito manco lo mettono un link di aggiornamento.
Non so se sono i DNS Telecoz...
Lo so che cambiando l'estensione dell'ftp si arriva all'altro, ma sul sito non lo linkano. Che sia una beta?

Bovirus
14-11-2008, 11:01
L'importante è che c'è e si può scaricare. Iio personalmente salto il controllo via http e faccio il controllo diretto sui vari siti ftp.
mettere un file nell'ftp ci metti un attimo; preparare la scheda per la pagina web è sempre più lungo.

_andrea_
14-11-2008, 12:15
ciao a tutti ragazzi,
oggi son stato al media**rld e forse divento dei vostri, è in offerta a 39,00€(a chi interessasse comprarlo)!!
Io ero andato a vedere se c'era un dsl-2740b però l'avevano finito..poi ho pensato un attimo: a me la wireless a 300mbps non è che mi serva molto. Diciamo che compravo quel router per la stabilità e per la sicurezza degli 11 anni di garanzia. Però con la differenza di prezzo ne compro 2 di questi!

Volevo sapere da voi possessori un paio di impressioni:
- E' stabile come router? Usandolo in p2p con emule e utorrent anche con molte connessioni da problemi? Io vorrei un router che lo connetti e non si impalli mai (almeno una- due settimane di filo!), problemi di linea a parte ovviamente.

- Avete riscontrato molti prodotti difettosi? E' stabile per una wireless occasionale di un pc che ho a 4-5m in linea d'aria (c'è un solo muro di gesso di mezzo)

Grazie in anticipo per le risposte

Bovirus
14-11-2008, 12:54
La risposta è funzione di opinioni personali e di impostazioni personali dei propri collegamenti/ software utilizzati.

- P2p
Come router è stabile bisogna stare attenti a non esagerare con le connessioni e simili (ma questo avle x qualsiasi router).

- Prodotti difettosi
Come puoi leggere nelle varie discussioni fino ad adesso non si è mai parlato di prodotti difettosi.

_andrea_
14-11-2008, 13:08
e quante connessioni si possono tenere al max secondo le tue esperienze?

Bovirus
14-11-2008, 13:24
Dipende d una serie di fattori (n. pc / tipo router / tipo di linea).

Diciamo orientativamente non sopra 400 (sia file che conenssioni)

In Xp è disponibile inoltre una patch per impostare un numero diverso rispetto allo std (max. 2) delle connessione tcpip contemporanee (sugg. 100).

pavital
14-11-2008, 16:12
- Prodotti difettosi
Come puoi leggere nelle varie discussioni fino ad adesso non si è mai parlato di prodotti difettosi.

Sei sicuro? Ne sono la prova vivente :D Non mi andava il Wireless :muro: :muro:

Prontamente sostituito cmq.

Piuttosto, io l'ho pagato 59 in offerta con la relativa chiavetta D-link in un negozio qui da me. al Media 39€ senza chiavetta?

Ciao!

Bovirus
14-11-2008, 16:29
Per adesso sei il primo.

La domanda inziale era relattiva ad una serie difettosità in genere (che domanda)!

cristch
14-11-2008, 16:35
Ci sono riuscitooooooooo...ho connesso il pc e il macbokk

_andrea_
14-11-2008, 17:24
sisi 39€ senza chiavetta...

pavital
14-11-2008, 18:56
Ah ecco. Beh se l'avessi trovato senza chiavetta l'avrei presa anch'io, ora non so che farmene della chivetta :rolleyes:

Bovirus
14-11-2008, 18:58
Lo vendono in offerta a 39 euro da MediaWorld.

EricMix
14-11-2008, 20:10
Guarda, questa faccenda mi ha fatto penare: uTorrent 1.77 ha dei gravi BUG inerenti la connessione NAT. Anche se fà apparire l'incona rossa sulla porta esterna da te scelta i dati vengono scambiati e te lo posso garantire xkè ho loggatto tutto il traffico con comodo firewall pro 3. Quindi tu agli altri appari "aperto". Io ho un problema con Trasmission, l'ultima versione dava giusto la pallina verde con l'altro router uno zyxel ma con questo nisba.. non so più dove cercare :(

ged78
14-11-2008, 20:16
anche io stavo valutando questa ipotesi, per ottimizzare un pò il segnale, anche perchè già così è soddisfacente per le mie esigenze.
Qualcuno lo ha già fatto?
In caso potete indicare se avete rilevato miglioramenti con un altra antenna anche da "soli" +5dbi ?

mi quoto da solo...
nessuno ha fatto prove a riguardo?..

Bovirus
14-11-2008, 20:21
Se transmission usa una porta tcpip basta aprire quella porta x lo specifico ip del client (pc).

Come si fa x emule.

Bovirus
14-11-2008, 20:25
mi quoto da solo...
nessuno ha fatto prove a riguardo?..

Si fa prima a migliorare la sensibilità del ricevente che a potenziare il segnale di trasmissione. Se il ricevente è sordo (in sensibilità) è inutile urlare (alzare la potenza di tarsmissione). Si cercano driver alternativi x il ricevente o si usa un penna usb spostandola x vedere eventuali variazioni del segnale.

ged78
14-11-2008, 20:40
Si fa prima a migliorare la sensibilità del ricevente che a potenziare il segnale di trasmissione. Se il ricevente è sordo (in sensibilità) è inutile urlare (alzare la potenza di tarsmissione). Si cercano driver alternativi x il ricevente o si usa un penna usb spostandola x vedere eventuali variazioni del segnale.

veramente è proprio perchè in questo senso ho fatto delle prove sia con schede usb che pci...
ho due pc collegati in wifi.
un pc va benissimo con scheda pci...
un altro pc invece(più o meno alla stessa distanza dal router del primo) se con la pci non va per niente bene, con la usb va abbastanza, anche se ogni tanto si sgancia....
allora magari ottimizzando anche un pò la potenza del segnale del router potrei recuperare un pò di stabilità in più.

Per questo chiedevo, prima di acquistare un antenna con guadagno, se qualcuno avesse già provato e rilevato migliorie a fronte di questo intervento.

EricMix
14-11-2008, 21:23
basta aprire quella porta x lo specifico ip del client (pc).Si ma non andava, ora con un riavvio del Mac funziona. :)

SpoX
14-11-2008, 21:28
Scusate ma sapete se questo router supporta l'IPV6 ?
grazie

Verro
15-11-2008, 20:18
Ragazzi...che dire, mi vergogno un pò, ma vi devo chiedere...come si installa da capo questo router!!:D:D:D L'ho comprato alla mia ragazza...un pò me ne intendo, ma non l'ho mai installati e non vorrei fare danni!! Mi potete spiegare in breve (ma non troppo) come si fa dallo sballamento alla prima connessione? :D

EricMix
15-11-2008, 20:28
Mi potete spiegare in breve (ma non troppo) come si fa dallo sballamento alla prima connessione? :DSe leggi il primo post di questa discussione trovi tutto ;)

Verro
15-11-2008, 21:17
Se leggi il primo post di questa discussione trovi tutto ;)

l'avevo fatto (GIURO!!:D:D), ma mi era poco chiara questa parte "Collegate il router alla rete elettrica, alla linea telefonica e al PC e accendete il router un paio di minuti prima del PC con dhcp attivo"

Carciofone
16-11-2008, 06:53
Rivista la faq in questione: dovrebbe risultare più chiara.

Xfree
16-11-2008, 10:46
Ragazzi, il router mi blocca il messenger; ho guardato la guida di portforward.com ma volevo forwardare le porte per tutti gli indirizzi ip dei pc presenti in rete, come posso fare?

Carciofone
16-11-2008, 10:51
Potrebbe non essere il router. Hai lasciato upnp attivo e con quali parametri ti connetti?

Xfree
16-11-2008, 11:07
Il firmware è il 3.07B2, le impostazioni sono quelle di default, l'uPNP è attivo.
Cosa intendi per parametri di connessione? Dà problemi di accesso a Messenger da entrambi i computer presenti nella lan, non fa scaricare nemmeno il windows live, c'è qualcosa che non mi convince. -.-
Se aggiornassi il firmware? Anche se non mi sembra la soluzione ottimale.
Ah, un'altra cosa: ieri ho configurato il router manualmente, non ho usato il cd fornito.

Carciofone
16-11-2008, 11:21
Appunto. Cosa hai messo manualmente come parametri per connetterti e che provider hai?
Aggiornare all'ultimo firmware ti conviene perchè avrai tutta l'interfaccia in italiano.

Xfree
16-11-2008, 11:27
Come provider ho Telecom con Alice, impostato tramite wizard con VPI 8, VCI 35.

Carciofone
16-11-2008, 11:34
Nella prima pagina che si apre appena effettuato l'accesso, spunta "configurazione manuale" ( o equivalente in inglese), poi metti PPPoE\PPPoA, più sotto come user e password un doppio aliceadsl, poi PPPoA-VC, MTU 1500, 8 e 35 salva e riavvia il router.
Prova a vedere se così funziona il messenger (verifica che qualche firewall software sui pc non impedisca l'accesso del messenger a quella connessione specifica sul router).
Se ancora non dovesse andare, prova a mettere MTU 1460.

Xfree
16-11-2008, 15:37
Allora Carciofone, sono riuscito a farlo funzionare. :D
Preso dalla disperazione ho aggiornato il firmware alle versione 4.00, continuava a non funzionare, mi è venuta l'illuminazione di impostare i DNS manualmente e magicamente ha funzionato.
Ah..ho rimesso l'MTU a 1460, cosa cambia rispetto a 1500?
Vabbè...l'importante è che ora funzioni, riprendo la configurazione della wireless.

ste_n73
16-11-2008, 19:37
Sei sicuro? Ne sono la prova vivente :D Non mi andava il Wireless :muro: :muro:

Prontamente sostituito cmq.

Piuttosto, io l'ho pagato 59 in offerta con la relativa chiavetta D-link in un negozio qui da me. al Media 39€ senza chiavetta?

Ciao!

Ciao, che problema avevi? Io con il veccho firm facevo l'installazione tutto come da istruzioni ma non c'era nessun segnale wireless, adesso ho aggiornato al firm 4.0, per alcuni minuti c'era segnale (anche se un po' ballerino) e adesso di nuovo non c'è più. Io utilizzo le impostazioni base, sarà un problema hard o di impostazioni non adeguate?

Bovirus
16-11-2008, 19:41
Se vedi la rete wireless le impostazioni sono corretet (magari dai delle indicazioni su come hai impostato ad esemprio la protezione).

Mettiti nelle vicinanze del router per capire se la perdita del segnale è dovuto a scarsa sensibilità del ricevnte o a saltuari interruzioni di portante wireless del modem.

Carciofone
16-11-2008, 20:18
Allora Carciofone, sono riuscito a farlo funzionare. :D
Preso dalla disperazione ho aggiornato il firmware alle versione 4.00, continuava a non funzionare, mi è venuta l'illuminazione di impostare i DNS manualmente e magicamente ha funzionato.
Ah..ho rimesso l'MTU a 1460, cosa cambia rispetto a 1500?
Vabbè...l'importante è che ora funzioni, riprendo la configurazione della wireless.

Se il messenger ti va con 1500 mettilo, perchè la connessione risulterà un pò più veloce (poco).

scarano76
16-11-2008, 20:41
ho collegato il dlink wifi al router pirelli della tiscali. Tutto ok il collegamento . Vado sia in ethernet che in wifi. Adesso le porte per emule e altri p2p le dovrò impostare sul dlink o sul pirelli?

M74T
16-11-2008, 20:44
ho collegato il dlink wifi al router pirelli della tiscali. Tutto ok il collegamento . Vado sia in ethernet che in wifi. Adesso le porte per emule e altri p2p le dovrò impostare sul dlink o sul pirelli?

Sul pirelli, il dlink funziona solo da AP.

Una cosa ... ricorda di disattivare il server DHCP del dlink e lasciare solo quello del pirelli.

Verro
16-11-2008, 20:48
Ragazzi, che dire?? :D:D Mi ero fatto prendere da paura pre-connessione perché non avevo mai montato un router e soprattutto dovevo farlo a casa della mia ragazza, pensavo a chissà che danni, invece seguendo le istruzioni è facilissimo, fa praticamente tutto lui!:D Io appena finito, ho lasciato tutto di default, non so se devo modificare qualcosa per migliorare la connessione...ditemi voi!! Ciao ciao!

scarano76
16-11-2008, 20:49
Sul pirelli, il dlink funziona solo da AP.
Ok, grazie

Una cosa ... ricorda di disattivare il server DHCP del dlink e lasciare solo quello del pirelli.

già fatto!

M74T
16-11-2008, 21:26
Io appena finito, ho lasciato tutto di default ...ditemi voi!! Ciao ciao!

Una domanda semplicisssima ... hai impostato la sicurezza wireless vero ? :stordita:

Altrimenti sai che divertimento per i vicini :sofico:

EricMix
16-11-2008, 22:30

Penso di sperimentarlo io, devo solo trovare una prolunga di 3metri poi metto una antenna di 5/6 dbi e vediamo :stordita:

M74T
17-11-2008, 06:15
Penso di sperimentarlo io, devo solo trovare una prolunga di 3metri poi metto una antenna di 5/6 dbi e vediamo :stordita:

Come prolunga intendi elettrica ?
Se stai pensando invece ad una prolunga per antenna wireless calcola che con tre metri di cavo H155 (è quello che ha la minor perdita) e uno spinotto hai già perso circa 2dB ...
All'interno di abitazioni secondo me se il segnale è molto debole l'unica soluzione è un repeater, conosco gente che si è messo una antenna a pannello da 14 dB in salotto, non è proprio un bel vedere :doh:, e continua ad avere sempre problemi.

Verro
17-11-2008, 07:52
Una domanda semplicisssima ... hai impostato la sicurezza wireless vero ? :stordita:

Altrimenti sai che divertimento per i vicini :sofico:

no!!:D:fagiano: ...perché vive "quasi" isolata...anche se sopra un bar!:D:D Il fatto è che non penso che qualcuno del bar provi ad attaccare un portatile...cmq casomai pensavo verso l'ora di pranzo o cena (le ore che il bar è pieno) di controllare...dove posso vedere????????.....Grazie!! Per il resto non c'è gente tanto vicino da prendere il segnale...anche perché il router è messo in mezzo ai due piani...e già sopra non prende da paura (c'ha tutti i muri avvolti da una rete metallica, e non so perché!!:muro: non è cemento armato fortuna!!)...quindi non penso vada all'esterno cosi tanto!!

Carciofone
17-11-2008, 09:02
Ti conviene attivarla, perchè qualche avventore casuale ma smaliziato con palmare o altro (camion\camper) potrebbe anche compiere reati con la tua rete wireless (a nome tuo, di giorno o di notte); oltre al fatto spiacevole che è in grado di sapere che siti visti, intercettare traffico riservato come quello di home banking, entrare nelle cartelle condivise della tua wlan etc...
Insomma, ci siamo capiti e non dirmi che è improbabile, perchè mio cugino ha 13 anni e ci riesce. :D

Bovirus
17-11-2008, 09:10
Conviene disattivarla per due motivi:

- Se non la usi e la disattivi nessuno può accedere in enssun modo alla tau rete.

- Non hai onde radio che viaggiano inutilmenet x casa. Non sappiamo se facciano bene o male, ma visto che non usi il wireless, disattivandolo risolvi il problema alla fonte.

Verro
17-11-2008, 10:02
Salve ragazzi, sentite, stiamo facendo unlavoro impressionante per portare il router in un posto dove prenda tutta casa!! Praticamente ora abbiamo bisogno di un filo del telefono molto lungo superiore ai 3 metri dite che posso utilizzare quello del telefono comune, o serve un filo diverso?...ho visto che ha due filini al centro...invece altri fili ce ne hanno quattro..quale serve? va bene anche quello con 4 filini?

NMarco
17-11-2008, 11:50
mi potreste dire come fare per creare un nuovo pvc ho bisogno di arrivare a questa conclusione:

http://bp2.blogger.com/_comEMscDgnU/SAXiiOnznJI/AAAAAAAAABc/Q-lS-KIT9Pc/s400/Immagineaaa.JPG

EricMix
17-11-2008, 17:16
Se stai pensando invece ad una prolunga per antenna wireless calcola che con tre metri di cavo H155 (è quello che ha la minor perdita) e uno spinotto hai già perso circa 2dB ...Preso oggi 3 metri di questo cavo in più un antenna da 7dBi. Tra perdite di cavo varie penso comunque di avere più di 2dBi originali :stordita:

..conosco gente che si è messo una antenna a pannello da 14 dB in salotto, non è proprio un bel vedere :doh:, e continua ad avere sempre problemi.Caso contrario, conosco chi invece con un semplice access point belkin in una casa di cemento armato prende a segnale pieno in ogni posto :rolleyes:

Bovirus
17-11-2008, 17:28
E' che probabilemente le pareti sono di cemento armato senza schermatura. E prendi come se non ci fosse niente.

Ci sono altre case con mattoni forati ma con la schermatura. E non rpendi manco se avessi delle lastre di piombo.

La controprova? Metti il tuo router al posto del Belkin e vedi come si comporta!

Le prove si fanno ad armi pari.

EricMix
17-11-2008, 17:38
E' che probabilemente le pareti sono di cemento armato senza schermatura. E prendi come se non ci fosse niente.Beh.. a casa mia ho i mattoni forati e senza schermatura eppure fatica a passare dalla soletta.

Compreso di spedizioni non ho speso molto, se no avrei venduto tutto subito.. se dopo montata non risolvo, aspetterò quando arriva il tecnico per montare l'Hyperlan e gli chiederò se mi controlla il tutto ;)

ste_n73
17-11-2008, 19:57
Se vedi la rete wireless le impostazioni sono corretet (magari dai delle indicazioni su come hai impostato ad esemprio la protezione).

Mettiti nelle vicinanze del router per capire se la perdita del segnale è dovuto a scarsa sensibilità del ricevnte o a saltuari interruzioni di portante wireless del modem.

Allora, faccio un resoconto:

1. router preso da mediaworld a 39.90
2. installato con il cd secondo le impostazioni standard
3. protezione con la chiave a 5 cifre
4. aggiornato all'ultimo firm disponibile
5. sono a 1cm dal router, per un istante vedo il segnale (per ben 3 volte in 7gg sono riuscito a connettermi) se riesco a collegarmi dura pochi secondi, inizio qualche operazione e perdo la connessione. e poi buio totale non si vede più niente. Senza possibilità di recupero.
6. per le prove in wireless ho utilizzato un portatile DELL, un Acer e l'htc diamond, ovviamente sempre a 1 cm e il risultato è sempre lo stesso. (PS: con l'htc riesco a collegarmi al Sitecom del mio vicino che è alcuni piani sopra di me) :mad:

:muro: :mc:

Esiste un metodo o un programma di diagnostica per sapere se è il mio collegamento Alice 7 mega o il router che non va?

A qualcuno è successo qualcosa di analogo?

Eventualmente per sostituzioni dovro rivolgermi all'assistenza?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi e/o consigliarmi perchè sto affare mi sta facendo impazzire!!!

Bovirus
17-11-2008, 20:14
Prova una cosa molto semplice.

X 5 minuti disabilita la WPA sia sul router che sui tuoi dispositivi.

Se funge non usare il WPA ma il filtro sui MAC address dei client.

Carciofone
17-11-2008, 21:20
Allora, faccio un resoconto:

1. router preso da mediaworld a 39.90
2. installato con il cd secondo le impostazioni standard
3. protezione con la chiave a 5 cifre
4. aggiornato all'ultimo firm disponibile
5. sono a 1cm dal router, per un istante vedo il segnale (per ben 3 volte in 7gg sono riuscito a connettermi) se riesco a collegarmi dura pochi secondi, inizio qualche operazione e perdo la connessione. e poi buio totale non si vede più niente. Senza possibilità di recupero.
6. per le prove in wireless ho utilizzato un portatile DELL, un Acer e l'htc diamond, ovviamente sempre a 1 cm e il risultato è sempre lo stesso. (PS: con l'htc riesco a collegarmi al Sitecom del mio vicino che è alcuni piani sopra di me) :mad:

:muro: :mc:

Esiste un metodo o un programma di diagnostica per sapere se è il mio collegamento Alice 7 mega o il router che non va?

A qualcuno è successo qualcosa di analogo?

Eventualmente per sostituzioni dovro rivolgermi all'assistenza?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi e/o consigliarmi perchè sto affare mi sta facendo impazzire!!!

Lascia perdere il cd di installazione e segui le FAQ del primo post. Non ho capito se riesci ad accedere al router in wireless oppure no. Se ci riesci, ma non navighi su internet, il problema è della configurazione della connessione internet oppure del provider. Se la connessione wireless tra pc e router proprio non sta su in nessun modo con nessun dispositivo wireless e anche senza criptazione, allora si tratta di un DOA: riportalo al negozio e fattelo sostituire al volo. Purtroppo capita che per contenere il costo finale saltino i controlli di qualità e... li debba fare il cliente.

Romariolele
18-11-2008, 16:24
Ciao, sto provando questo router su linea telecom "difficoltosa" attenuazione altissima. L'aggancio del suddetto router è un pò bassino rispetto ad altri come Usr9108 o Dg834Gt tutti broadcom. A parte agire sull'snr da telnet, avete da consigliarmi un firmware che migliori un pò l'aggancio di default?
Il mio monta il 3.07.

Grazie

Bovirus
18-11-2008, 16:31
Vedi primo post. fw 4.0 multilingua.

Romariolele
18-11-2008, 17:55
Vedi primo post. fw 4.0 multilingua.

Si lo so che c'è il 4, ma volevo sapere in concreto se si hanno avuti miglioramenti di aggancio soprattutto con dslam texas.

Bovirus
18-11-2008, 23:36
Vista la variabilità delle condizioni della linea da caso a caso vale più l'esperienza diretta sulla propria linea.

Romariolele
19-11-2008, 06:05
Vista la variabilità delle condizioni della linea da caso a caso vale più l'esperienza diretta sulla propria linea.

Ok. Proverò, Dove posso trovare la lista completa delle modifiche/miglioramenti del new firmware?

Bovirus
19-11-2008, 09:00
Alcune (non tutte) le info sul changelog sono sul sito di Dlink FR.
Vedi thread precedenti.

msconfig
19-11-2008, 09:17
Salve a tutti, ho cercato risposte al mio problema ma non ne ho trovate.
Volendo aggiornare il firmware del dsl 2640b incappo sempre in questo messaggio di errore: PLEASE ENTER A VALID FILENAME.
Ho provato in tutti i modi, leggendo le guide che ci sono qui, ma senza risultato. Il firmware scaricato è quello giusto ed è in formato zip, l'ho scompattato ottenendo il file singolo:
EU_DSL-2640B_EU_4.00_310022800_cfe_fs_kernel

Ho provato a disattivare tutto, antivirus,firewall, ho cambiato i parametri in tcp della scheda di rete, come suggerito qui, ma senza risultato, ottengo sempre il solito errore. Ho provato anche a rinominare il file in .conf e .bin, ancora niente. Ho provato con un altro suo firmware meno recente, nemmeno questo gli va bene. Sempre lo stramaledetto messaggio:
PLEASE ENTER A VALID FILENAME

Eppure tempo fa ho aggiornato il firmware di u altro dsl dlink, senza nessun problema, quindi non capisco proprio quale sia il mio problema.
Volevo aggiornarlo solo x il fatto di averlo in italiano,anziche solo inglese come nella versione di base che ho adesso,
Current Firmware Version : EU_3.07
Current Firmware Date : Dec 12 2007

Grazie a chi potra essermi di aiuto. Altrimenti lo tengo cosi come è.
Un altra cosa un po strana è che, senza nessuna modifica al router in riferimento all'apertura delle porte x emule, ho id alto e scarico bene. In pratica senza fare niente le porte si sono autoconfigurate da sole e quindi aperte x l'entrata e uscita dei pacchetti dati.

Bovirus
19-11-2008, 09:32
Ti confermo che ho aggiornato il mio DSL-2640B da 3.07 a 4.0 (impostazione ip statico scheda di rete) senza messaggi di errore usando il fw Dlink scaricato dal sito Dlink PL (trovi il link in una delle discussioni precedenti).

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2640b/driver_software/DSL-2640B_fw_revB_4-00_eu_en_20081022.zip

Potresti avere id alto semplicmente perchè sia nel modem che nell'applicazione utilizzata è attivo l'uPnp (configurazione automatica apertura porte router - applicazione).

tarquinio
19-11-2008, 18:09
Alla fine ho comprato anch'io questo router e, devo dire, ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto.
Quello che cercavo era una linea stabile per poter usare il voip (con il precedente router la portante cadeva spesso) e, settando la modulazione in g.dmt, la portante non è mai caduta nonostante la mia linea sia pessima:

Modalità: G.DMT
Tipo: Fast
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 2272 352

Margine SNR (dB): 6.1 15.0
Attenuazione (dB): 63.5 31.5
Potenza in uscita (dBm): 11.6 16.5

Quindi lo consiglio vivamente a chi come me è molto lontano dalla centrale!!!

ciao

htc
20-11-2008, 00:04
salve a tutti sono nuovo del forum, ho aquistato da poco il router in questione. Inizzialmente ho eseguito l'installazione dalla procedura guidata del cd e tutto a funzionato per un paio di giorni, dopo non mi rilevava più la rete wirless. Sul forum ho visto come aggiornare il firmware e l'ho fatto ma continua tuttora a non farmi rilevare nessuna rete sebbene le lucette sul dispositivo sono tutte verdi ed accese. In oltre rieseguendo la procedura guidata ora non trova nemmeno il collegamento con la lan. Qualcuno mi sa aiutare???? sto diventando matto. Grazie anticipatamente

Bovirus
20-11-2008, 05:25
Lascia perdere il cd (mettilo nelal scatola e non usarlo più).

Con il modem acceso tieni premuto il pulsante reset sul retro del modem x 30 sec. Lascia il pulsante.

Accedi il modem e fai la tua configurazione (connessione ADSl, impostanzione lan client, regole port forward, etc.)

htc
20-11-2008, 10:30
Bovirus ti chiedo troppo se mi dici come configurarlo passo per passo, e la prima volta che faccio una configurazione del genere e quindi non so nemmeno da dove cominciare. Comunque la configurazione con internet explorer sulla pagina del router l'ho fatta e si collega ad internet e solo che lo fa in lan perchè la wirless non la trova. Grazie.

Bovirus
20-11-2008, 10:35
Hai fatto il reset dell'apparato e impostato di nuovo la connessione?

Aggiormato il fw alla versione più recnte?

Se non ti vede la rete wireless o è un problema del ricevte (scheda wireless del pc o relativi driver - se rileva altre reti wireless non è quello) o è un guasto del modem DSL-2640B (in quel caso fattelo sostituire).

htc
20-11-2008, 11:05
ho gia fatto tutto. ma i primi due giorni è andato una bomba, da quando ho fatto l'aggiornamento del firmware non trova piu la rete senza fili

Bovirus
20-11-2008, 11:10
Hai fatto l'aggiornamento con il fw Dlink Italia o Dlink Polonia (vedi primo post)?

Clockwork
20-11-2008, 11:57
Avevo 2 Pc con connessione condivisa utilizzando modem USB Dsl-200 (Dlink) (ADSL Libero operatore unico da 8 anni) e a 39.90 ho preso ieri a MW questo modem-router-access point.
Installazione velocissima (anche se il mio firmware, 3.07, ha lingua solo inglese) e mi pare sia ancora migliore la velocitò della linea (anche se non mi son potuto mai lamentare....)
Il mulo, tra l'altro, mi pare sia ancor più lesto... può essere?

Unica cosa... su un pc ho sia XP che vista, mentre l'altro pc in rete ha XP.
Quando uso XP su entrambi nessun problema a condivider un HD USB collegato ad uno dei due (quello che ha anche Vista), quando son in Vista sul primo non riesco a condivider l'HD, come mai?

Come faccio a dare DHCP statico? Da quale menù lo imposto?

Bovirus
20-11-2008, 12:42
La condiviisone delle risorse non riguarda il modem ma la modalità di funzionamento del sistema operativo (i pc devonoe ssere nelal setssa zona di rete e avere la stessa agmma di ip).
Eventualmente posta il questito nel threa relativo.

Non esiste DHCP statico.
I pc hanno ip automatico (usano il servizio DHCP del modem) o sono in ip statico (non suano il servizio DHCP del modem).

Per usare emule imposta l'ip statico per ogni pc.

Aggiorna il firmware alla versione 4.0 (fonte Dlink PL) è multilingua italiano compreso.

EricMix
20-11-2008, 13:37
edit: errato router :D

Amnesiaco
20-11-2008, 17:26
Salve a tutti. Premetto che di wireless purtroppo non ci capisco niente. Vorrei collegare la mia Playstation3 a internet, ho visto questo modello in offerta da Mediaworld a €39.90 e volevo chiedervi se secondo voi va bene. Attualmente utilizzo Alice con il modem della telecom collegato tramite cavo ethernet. In questo caso dovrei sostituire il nuovo oggetto con il mio vecchio modem o posso utilizzare entrambi? Potete consigliarmi una guida? Ho provato con la funzione "cerca" ma mi sono perso:cry:
Grazie a tutti.

htc
20-11-2008, 20:00
Hai fatto l'aggiornamento con il fw Dlink Italia o Dlink Polonia (vedi primo post)?

ho fatto l'aggiornamento scericato dal d-link italia. comunque c'è un modo per rimettere il vecchio firmware? e dove lo trovo?? grazie ankora per la pazienza

Bovirus
20-11-2008, 20:15
Qual'è il problema del wf 4.0?
Guarda che c'è al versione più recente 4.0 Dlink PL e anche il 3.07 (primo post)

homerdb
20-11-2008, 20:52
ripropongo la domanda fatta alcune pagine fa.... la "chiavetta" che è inclusa nella confezione,funziona anche con un altro modem?

nello specifico,funziona su un modem/router di alice? ovviamente Wi-Fi e 2+!

fatemi sapere,grazie!

pavital
21-11-2008, 00:59
Direi di si: la chiavetta è solo un abbinamento di convenienza (mica tanto?), ma ha dei driver a parte che poco hanno a che spartire col router.

Installa i suoi driver che sono presenti sul CD con la relativa utility e puoi usarli con tutti i router che vuoi.

Ciao!

Bovirus
21-11-2008, 06:09
LA risposta vale x tutti i kit (modem + chiavetta).
LA chiavetta funziona con qualsiasi modeme viceversa.
L'importante che condividano lo stesso standrad di trasmissione (es. 802.11g - 53Mbps)

Carciofone
21-11-2008, 06:27
Avevo 2 Pc con connessione condivisa utilizzando modem USB Dsl-200 (Dlink) (ADSL Libero operatore unico da 8 anni) e a 39.90 ho preso ieri a MW questo modem-router-access point.
Installazione velocissima (anche se il mio firmware, 3.07, ha lingua solo inglese) e mi pare sia ancora migliore la velocitò della linea (anche se non mi son potuto mai lamentare....)
Il mulo, tra l'altro, mi pare sia ancor più lesto... può essere?

Unica cosa... su un pc ho sia XP che vista, mentre l'altro pc in rete ha XP.
Quando uso XP su entrambi nessun problema a condivider un HD USB collegato ad uno dei due (quello che ha anche Vista), quando son in Vista sul primo non riesco a condivider l'HD, come mai?

Come faccio a dare DHCP statico? Da quale menù lo imposto?
Per impostare il DHCP statico sul router segui le istruzioni dell'apposita FAQ in prima pagina: segnati il MAC Ad della scheda di rete che vuoi impostare in quella modalità perchè ti servirà.

Vista, a differenza di XP, non condivide in LAN interi dischi con la condivisione semplice. Di default, per accedere, sarà sempre necessario specificare user e password di una delle identità aventi accesso al pc con Vista e, quindi, solo con i suoi diritti di accesso. Necessariamente, in caso di un solo utente amministratore, dovrai specificare una password.

Salve a tutti. Premetto che di wireless purtroppo non ci capisco niente. Vorrei collegare la mia Playstation3 a internet, ho visto questo modello in offerta da Mediaworld a €39.90 e volevo chiedervi se secondo voi va bene. Attualmente utilizzo Alice con il modem della telecom collegato tramite cavo ethernet. In questo caso dovrei sostituire il nuovo oggetto con il mio vecchio modem o posso utilizzare entrambi? Potete consigliarmi una guida? Ho provato con la funzione "cerca" ma mi sono perso:cry:
Grazie a tutti.
Il nuovo router sostituirà integralmente il vecchio. Le impostazioni di base per la connessione le trovi in prima pagina. La configurazione wireless di base si effettua con il wizard di configurazione o seguendo le istruzioni del manuale completo (non quello rapido che spiega solo come usare il cd di configurazione).

Amnesiaco
21-11-2008, 07:25
Il nuovo router sostituirà integralmente il vecchio. Le impostazioni di base per la connessione le trovi in prima pagina. La configurazione wireless di base si effettua con il wizard di configurazione o seguendo le istruzioni del manuale completo (non quello rapido che spiega solo come usare il cd di configurazione).

Ok, grazie mille per le informazioni. Una volta comprato ci proverò.:)

menion2k
21-11-2008, 09:58
Ciao ragazzi, voi riuscite ad attivare i profili preimpostati del QoS? Io ho la 4.00 italiana e non ci riesco mi dice che devo prima settare qualcosa sull'interfaccia... :confused:

cyberdisc
21-11-2008, 14:39
Ho preso questo router da MW a 39.90€ ed in generale mi trovo bene.
Solo qualche considerazione e domanda:
1) Ho configurato tutto con il cd ed è andato tutto bene (LAN e WiFi funzionanti).
2) La ricezione wireless mi pare buona.
Il router si trova al terzo piano (circa 25mq, con un paio di tramezzi) che il segnale per intero.
Il secondo piano è coperto tranne una stanza che però ha come muro divisorio un portante di circa 80cm di spessore e con rete elettrosaldata (mi sa che non c'è verso di farglielo superare...o no?).
Al primo piano non arriva nulla.
Una soluzione che mi sembra praticabile è quella di mettere un access point (il Dlink DAP-1160 andrebbe bene?) al secondo piano per coprire almeno il primo piano.
Funzionerà?
3) L'unico problema, fino a questo momento, è che non rieco a mandare email tramite una interfaccia webmail aziendale (ma con yahoo, per esempio, non ho problemi). Mi autentico, posso leggerle, ma non mandare.
Può essere colpa del router? Ho provato con diversi browser e pc ma la cosa non cambia. Dall'esterno della mia rete funziona tutto.

Non ho cambiato il firmware che è il 3.07 (e non vorrei farlo se non indispensabile).

grazie

dacorsa
21-11-2008, 19:13
ciao,

anche io ho questo router, non mi piace molto come và, vorrei cambiargli il firmware, quali altri ci sono disponibili??? ce ne sono mod??

ciao

pegasolabs
21-11-2008, 19:18
ciao,

anche io ho questo router, non mi piace molto come và, vorrei cambiargli il firmware, quali altri ci sono disponibili??? ce ne sono mod??

ciaoLettura alla prima pagina? ;)

ant-coco
21-11-2008, 19:29
Preso anch'io sempre da MW a quel prezzo.

Per ora non ho usato il wireless, percui mi astengo dal giudizio.

Ho dovuto fare l'upgrade del firware per avere una maggiore stabilità con un telefono ip301 con contratto euteliavoip, comunque mi sembra che i due apparati non si digeriscano molto bene a vicenda.

Ho dovuto resettare il router e il tel piu' volte, e ancora adesso si impalla.

Comunque dopo un reset funziona di nuovo tutto.

Le regole di port forward le ho impostate e sono dovuto ricorrere addirittura a mettere il tel su DMZ.

La linea non la perde (la connessione) e con Tiscali adsl 4 mega su una linea pulita sembra funzionare bene.

Ciao

homerdb
21-11-2008, 21:11
Direi di si: la chiavetta è solo un abbinamento di convenienza (mica tanto?), ma ha dei driver a parte che poco hanno a che spartire col router.

Installa i suoi driver che sono presenti sul CD con la relativa utility e puoi usarli con tutti i router che vuoi.

Ciao!

LA risposta vale x tutti i kit (modem + chiavetta).
LA chiavetta funziona con qualsiasi modeme viceversa.
L'importante che condividano lo stesso standrad di trasmissione (es. 802.11g - 53Mbps)

grazie! tutto chiaro! proverò e vi farò sapere!