View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON™ HD 2900 Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Iantikas
30-10-2007, 08:05
vista la rece di hwupgrade e i prezzi ... lo scettro di miglior scheda per prezzo prestazioni passa a nvidia con la GT ( o almeno cosi parrebbe)
unico neo forse è solo il dissipatore che forse richiedera un ulteriore esborso per mettercene uno di terze parti.
ps. comunque il case usato per i test di hwupgrade dev' essere assai poco ventilato .. infatti la mia scheda tenuta in overclock spinto (oltre la XT) neanche si avvicina alle temperature dichiarate nel test :eek:
le skede le provano con la mobo all'aperto...un case nn lo usano proprio...
...il motivo x cui HWup registra temp + alte, sia rispetto a molte altre rece sia nei confronti della media ke ottengono i vari utenti, risiede nel registrare le temp durante l'utilizzo d prog ke stressano particolarmente la skeda (se ricordo bene usano shadermark)...test/bench come shadermark, il fur d oZone3D, AtiTool, portano la skeda ad uno stress inarrivabile con normali gioki o altri bench tipo il 3dmark...
...ciao
pioss~s4n
30-10-2007, 08:31
...e cmq nessuno ha detto ke la PRO è uno skifo...ki l'ha aquistata (la versione da 512mb) quando è uscita ha preso la migliore skeda x prezzo/prestazioni nella sua fascia d prezzo...certamente è una follia rivenderla x prendere una GT...ma allo stesso modo è una follia ora preferirla alla GT...
...ciao
vero ma è uscita un mese fa e non un anno fa.. se non è folle rivenderla per una gt (evidentemente perchè il salto in avanti non è più di tanto lungo) perchè dovrebbe essere una follia preferirla ad una GT? si occa bene, e scalda meno. Occandola a 850/1100 penso di raggiungere la caratteristiche velocistiche di una gt, restando a 72°C di temperatura.
Iantikas deciditi.. è una follia questa pro oggi giorno o è semplicemente sconveniente ma resta comunque una gpu che per via dell'oc. si difende egregiamente? solo un mese fa dicevi essere il miglior rapporto qualità\prezzo.. ora non saranno successe tante cose nuove.. a parte una GT di pari prezzo e più veloce a def..
pioss~s4n
30-10-2007, 08:33
Crisp lascia perdere.. è bravissimo a dare consigli lui che due settimane fa compra una ultra al prezzo di quasi 3 8800GT. Quella si che è stata una mossa furbissima. :D
Alla fine ho disdetto. Ci ho pure risparmiato 40 euro! Mi dispiace perché prima della GT la PRO mi dava molta fiducia ma fatti due conti non conveniva più...
ti capisco.. anche io mi sentirei un pò 'vulnerabile' a passare a nVidia.. ma siamo di parte dai.. è normale.
Hai fatto credo la scelta più sensata.
Ciao!
halduemilauno
30-10-2007, 08:40
vero ma è uscita un mese fa e non un anno fa.. se non è folle rivenderla per una gt (evidentemente perchè il salto in avanti non è più di tanto lungo) perchè dovrebbe essere una follia preferirla ad una GT? si occa bene, e scalda meno. Occandola a 850/1100 penso di raggiungere la caratteristiche velocistiche di una gt, restando a 72°C di temperatura.
Iantikas deciditi.. è una follia questa pro oggi giorno o è semplicemente sconveniente ma resta comunque una gpu che per via dell'oc. si difende egregiamente? solo un mese fa dicevi essere il miglior rapporto qualità\prezzo.. ora non saranno successe tante cose nuove.. a parte una GT di pari prezzo e più veloce a def..
ma neanche davanti all'evidenza vi ostinate a difendere l'indifendibile e a consigliare l'inconsigliabile.
:boh:
ps ma ancor + incredibile è continuare a parlare di oc sempre a senso unico.
a ri :boh:
...il motivo x cui HWup registra temp + alte, sia rispetto a molte altre rece sia nei confronti della media ke ottengono i vari utenti, risiede nel registrare le temp durante l'utilizzo d prog ke stressano particolarmente la skeda (se ricordo bene usano shadermark)...test/bench come shadermark, il fur d oZone3D, AtiTool, portano la skeda ad uno stress inarrivabile con normali gioki o altri bench tipo il 3dmark...
...ciao
sto scaricando shadermark.. vediamo a quanto arrivano le mie temperature
ps. x tutti: che palle pero ancora con sti discorsi da fanboysti.. ebbasta dai... :(
cmq il benchmark di crysis a 1280x1024 tutto su high e niente AA fa 30.96 fps.
Ma non è molto realistico perchè un bench a volo d'uccello cosa che durante il gioco non è così.
Ho provato a giocare a questa risoluzione è gira alla perfezione, ierie sera gia con AA4x si vedeva il framerate calare in certe situazioni anche ad inizio livello sulla spiaggia.
La GT quanto farà? 35 fps?
Nvidia ha fatto dei forceware fatti apposta per la demo dei Crytek, ma a quanto pare non serve a nulla per le prestazioni :rotfl:
Complimenti per lo sforzo :p
halduemilauno
30-10-2007, 08:42
Crisp lascia perdere.. è bravissimo a dare consigli lui che due settimane fa compra una ultra al prezzo di quasi 3 8800GT. Quella si che è stata una mossa furbissima. :D
ti capisco.. anche io mi sentirei un pò 'vulnerabile' a passare a nVidia.. ma siamo di parte dai.. è normale.
Ciao!
vulnerabile???? a passare a nvidia????
pioss~s4n
30-10-2007, 08:46
ma neanche davanti all'evidenza vi ostinate a difendere l'indifendibile e a consigliare l'inconsigliabile.
ps ma ancor + incredibile è continuare a parlare di oc sempre a senso unico.
a ri :boh:
sempre meglio parlare della pro entro il thread della pro piuttosto che sparlare della pro nello stesso avendone un'altra. Il senso unico è limitato alle possibilità concrete di oc. Tra un paio di settimane il confronto sarà completo. Avremo anche GT occate e confronteremo temperature di esercizio e velocistica. Trovo buffo come ciclicamente 'qualcuno' di non possessore pro entri per dare consigli sensati non risparmiandosi mai sugli aggettivi ('folle') da non possessore pro, ma possessore ultra.. che sulla carta costa il triplo di una gt e va un 20% in più.
Non ne scriverei mai.. ma dato che entrate sempre a far festa in un thread dedicato ai contenuti della pro ergendovi paladini del giusto, mi sento in dovere di replicare. Non a caso non posto mai negli altri thread.
Ciao ;)
pioss~s4n
30-10-2007, 08:48
vulnerabile???? a passare a nvidia????
è un modo di dire.. una caricatura da filoATIano..
;)
e lo scritto senza neanche guardare la recensione :D
io faccio 30 fps a default e la 8800GT 35 fps..
be tutto sommato 40 euro risparmiati per 5 fps sono pochi, meglio ATI che punta non solo alle prestazioni, ma anche alla sua storica qualità.
secondo punto la hd2900XT con il demo di Crysis non va oltre i 1280x800, mentre io con pro vado tranquillamente a 1280x1024.
Sono più veloce della GTS 640 e con crysis non è poco considerando i titoli che verranno non so quanto avranno un motore del genere.
terzo: come sono impostati i driver forceware e catalyst per questi test?
prestazioni o qualità alta.
Ricordo che i catalyst hanno "qualità alta" una voce non presente nei forceware (almeno negli ultimi che avevo visto) dove mi pare ci sia solo una generica "Qualità" (voce tra l'altro presente pure nei catalyst).
cmq il benchmark di crysis a 1280x1024 tutto su high e niente AA fa 30.96 fps.
Ma non è molto realistico perchè un bench a volo d'uccello cosa che durante il gioco non è così.
Ho provato a giocare a questa risoluzione è gira alla perfezione, ierie sera gia con AA4x si vedeva il framerate calare in certe situazioni anche ad inizio livello sulla spiaggia.
Nvidia ha fatto dei forceware fatti apposta per la demo dei Crytek, ma a quanto pare non serve a nulla per le prestazioni :rotfl:
Complimenti per lo sforzo :p
nei giochi che adottano i motori grafici di ultima generazione quali ut3 e crysis questa gt non sembra andare poi tanto meglio di R600 anzi,basta guardare la race di tom's per rendersene conto..
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071030&page=geforce_8800gt-06
francamente non me la sento di sostituire la mia 2900xt per questa anche se ne ho la possibilità per farlo quasi a costo zero...
cmq ragà chiudiamo con sta 8800gt e ritorniamo a parlare della Pro..
pioss~s4n
30-10-2007, 09:02
Io penso (penso!) che se volessi vedere screen in game di Crysis su GTS andrei (andrei!) dentro il thread della GTS, o eventualmente dentro il thread della demo di Crysis. Ricordo a tutti che qui si parla della pro..
ci mancavano gli screenshots.
Mi correggete se sbaglio?
pioss~s4n
30-10-2007, 09:07
No invece sbagli tu perchè non devi convincere nessuno in questo thread. Semmai sarà qualcuno sconvinto da se sulla pro a informarsi su thread specifici della gts circa l'andamento di quest'ultima su un titolo come Crysis. Non è un 'benchmark thread', o un thread interno al gioco sul quale confrontare punteggi provenienti da più sponde possibili.
halduemilauno
30-10-2007, 09:12
Io penso (penso!) che se volessi vedere screen in game di Crysis su GTS andrei (andrei!) dentro il thread della GTS, o eventualmente dentro il thread della demo di Crysis. Ricordo a tutti che qui si parla della pro..
ci mancavano gli screenshots.
Mi correggete se sbaglio?
sbagli.
perchè se si danno queste disinforazioni/falsità(tipo oc a senso unico) è normale che leggendole uno le corregga o quantomeno cerca di farlo.
è chiaro ora? ma ovviamente vale per tutti.
pioss~s4n
30-10-2007, 09:13
perchè se si danno queste disinforazioni/falsità(tipo oc a senso unico) è normale che leggendole uno le corregga o quantomeno cerca di farlo.
è chiaro ora? ma ovviamente vale per tutti.
ti ho risposto poco su sul 'senso unico' è inutile che continui a quotare lo stesso paragrafo.
Disinformazioni & falsità? es.?
- la pro si occa bene (Disinformazioni & falsità?)
- scalda meno (Disinformazioni & falsità?)
- Occandola a 850/1100 penso di raggiungere la caratteristiche velocistiche di una gt (Disinformazioni & falsità?)
hai una pro occata in questo modo per poter sostenere la tua tesi.. no perchè io i bench sulla 8800gt@Crysis li ho letti.. e se gli fps sono regolari non mi sembra ci sia tanto da saltare. Li si raggiunge no problem con una pro occata a questi livelli. Per quanto riguarta l'oc. della GT, mi ricollego a quanto scritto in precedenza. Mi affido alle tua potenzialità di sintesi e logica di causa-effetto (o meglio post-reply) dentro il thread.
halduemilauno
30-10-2007, 09:16
No invece sbagli tu perchè non devi convincere nessuno in questo thread. Semmai sarà qualcuno sconvinto da se sulla pro a informarsi su thread specifici della gts circa l'andamento di quest'ultima su un titolo come Crysis. Non è un 'benchmark thread', o un thread interno al gioco sul quale confrontare punteggi provenienti da più sponde possibili.
e no spesso(praticamente sempre)bisogna che ci sia qualcuno che faccia aprire gli occhi. esempio l'ultimo amico che ha aperto gli occhi e ha disdetto la 2900pro addirittura poi da un giga. non ho visto nessuno degli aficionados di questo thread aprirgli gli occhi e dissuaderlo dal fare quella schiocchezza. neanche a provarci. quindi come vedi noi(diciamo)esterni abbiamo una precisa funzione. praticamente siamo tanto preziosi quanto insostituibili.
;)
pioss~s4n
30-10-2007, 09:19
e no spesso(praticamente sempre)bisogna che ci sia qualcuno che faccia aprire gli occhi. esempio l'ultimo amico che ha aperto gli occhi e ha disdetto la 2900pro addirittura poi da un giga. non ho visto nessuno degli aficionados di questo thread aprirgli gli occhi e dissuaderlo dal fare quella schiocchezza. neanche a provarci.
;)
infatti gli ho consigliato di passare a GT. Prova a leggere sempre poco su o magari qualche pagina indietro (non vorrei ripetertelo a vita). Evidentemente è più facile intervenire per il gusto di farlo piuttosto che seguire un filo logico nelle discussioni.
quindi come vedi noi(diciamo)esterni abbiamo una precisa funzione. praticamente siamo tanto preziosi quanto insostituibili.
Esiste la sezione 'Schede Video - Consigli per gli acquisti'.
23k e passa posts e ancora non lo sai?
;)
...ciao
ho impostato le freq della xt e fatto un test prima con shader poi con atitool e poi ancora con shadermark.. la temp max rilevata è stata la stessa : 73°C
( ben lontani dagli 89°c rilevati da Hwupgrade)
Prima di ogni considerazione occorre precisare che possono esistere differenze sostanziali fra chip e chip, per cui ci limitiamo a prendere in esame quelle che sono le schede in nostro possesso.
Senza contare che ci sono altri 4-5 fattori da considerare almeno.
Paragonare le temperature su due schede uguali ma testate su sistemi diversi non serve a molto.
Posso dirti per esperienza diretta che nel topic della 8800gts si arriva anche a 20°C di differenza tra una scheda e un altra con configurazioni molto simili
halduemilauno
30-10-2007, 09:37
infatti gli ho consigliato di passare a GT. Prova a leggere sempre poco su o magari qualche pagina indietro (non vorrei ripetertelo a vita). Evidentemente è più facile intervenire per il gusto di farlo piuttosto che seguire un filo logico nelle discussioni.
Esiste la sezione 'Schede Video - Consigli per gli acquisti'.
23k e passa posts e ancora non lo sai?
;)
si ma io ti e vi faccio una critica a monte uno viene qui con l'intenzione di farsi una 2900pro da un giga e non c'è nessuno che gli apre gli occhi e gli dice della sciocchezza che sta compiendo? ecco il punto della questione. la faziosità e la malafede. certo c'è la sez. consigli per gli acquisti ma se uno per sbaglio viene direttamente qui è fatta è perso. l'amico si ritrovava con una 2900pro da un giga al posto di una 8800gt che va ben di + e costa di -.
è chiaro il concetto?
pioss~s4n
30-10-2007, 09:41
si ma io ti e vi faccio una critica a monte uno viene qui con l'intenzione di farsi una 2900pro da un giga e non c'è nessuno che gli apre gli occhi e gli dice della sciocchezza che sta compiendo? ecco il punto della questione. la faziosità e la malafede. certo c'è la sez. consigli per gli acquisti ma se uno per sbaglio viene direttamente qui è fatta è perso. l'amico si ritrovava con una 2900pro da un giga al posto di una 8800gt che va ben di + e costa di -.
è chiaro il concetto?
il concetto è chiaro ed io ti ho risposto. Ho consigliato una GT, e chi non l'ha fatto, semplicemente s'è sentito in diritto di difendere una PRO che, nella fattispecie, non ha ancora driver affinati per Crysis (tanto di questo si parla in questi giorni). Malafede?
Non da parte mia. :)
halduemilauno
30-10-2007, 09:56
il concetto è chiaro ed io ti ho risposto. Ho consigliato una GT, e chi non l'ha fatto, semplicemente s'è sentito in diritto di difendere una PRO che, nella fattispecie, non ha ancora driver affinati per Crysis (tanto di questo si parla in questi giorni). Malafede?
Non da parte mia. :)
ma possibile che non hai/avete ancora capito che la pro(come la xt) è indifendibile.
ps ma a quelli che si sono sentiti in diritto(????)di difendere la pro non hai nulla da dire? sparpagliano faziosità e disinformazione e non te ne frega nulla?
Senza contare che ci sono altri 4-5 fattori da considerare almeno.
Paragonare le temperature su due schede uguali ma testate su sistemi diversi non serve a molto.
Posso dirti per esperienza diretta che nel topic della 8800gts si arriva anche a 20°C di differenza tra una scheda e un altra con configurazioni molto simili
sicuramente ci posono essere variabili in gioco tra cui le piu importanti sono:
1. chip
2.temp ambiente
3.ventilazione case
4.errori software
5.sistema di dissipazione
6.errori di assemblaggio dissipatore ( dissipatore mal posizionato , pasta termica insufficente )
rimane pero il fatto che le temperature da me rilevate sono nella media di quelle postate qui sul thread ..
se la sheda testata sta a 16°c in piu evidentemente ha qualche grosso problema .
rimane pero il fatto che nella relata non è quello che si verifica.
pioss~s4n
30-10-2007, 10:03
ps ma a quelli che si sono sentiti in diritto(????)di difendere la pro non hai nulla da dire? sparpagliano faziosità e disinformazione e non te ne frega nulla?
ma che hai magnato a colazione? :D
Iantikas
30-10-2007, 10:14
Ciao!
quanto ho pagato la Ultra (450€) nn arriva neanke a 2 8800GT ;) ...xaltro era un occasione da prendere al volo (nn potevo aspettare + d quanto ho fatto)...inoltre ho potuto vendere la XT ad un prezzo ragionevole (mentre ora a quel prezzo nn se la sarebbe comprata nessuno...dato ke va meno d una GT ke costa 100€ in meno)...
...tutto sommato nn mi sembra proprio d aver fatto una scelta così poco sensata...dato ke mi ritrovo con una skeda ke con filtri mi offre oltre il 50% d prestazioni in + e in alcuni gioki addirttura raddoppia...
...ma, riguardo alla frase in grassetto, ke ci parlo a fare con uno ke si dikiara apertamente un fanboy?...passo e kiudo.
Andiamoci piano con le affermazioni avventate:
Guarda di cosa è capace una 8800gts 640 @ 1280*960, dettagli high, no AA, AF4x
infatti io ho detto che è un benchmark poco realistico perchè è a volo d'uccello e non rispecchia il gioco che invece è con i piedi per terra.
Il benchmark però parla chiaro:
recensione di HW:
8800GTS = 640 fa 28 fps,
8800GT = 35 fps ,
test mio:
2900pro = 30.96 fps.
io sono contento di come si comporta in uno dei motori più complessi in giro
Teniamo conto che i driver nvidia sono da molto tempo in miglioramento continuo per le 8800.
i driver AMD delle hd2900 lo sono meno.
quanto ho pagato la Ultra (450€) nn arriva neanke a 2 8800GT ;)
guarda che il budget per la ultra lo avevo anchio e credo molti altri..ma sono contrario a spendere più di 300/350 per una vga.
Mi sarei preso la 2900XT a suo tempo, ma speravo che scendesse sotto i 300 euro.
La hd2900pro è una incarnazione della XT a prezzo più basso :D ed è quindi più giovane.
I problemi all'AAx sono problemi software.
Nvidia ci lavora da molto più tempo alle schede dx10 di quanto non lo abbia fatto AMD (e di certo questo matrimonio tra AMD e ATI ha danneggiato le schede ATI enormemente dal lato driver)
In questo 3d si parla solo e soltanto di 2900pro riguardo
-problematiche software e hardware
-overclock (no confronti con nvidia)
-raffreddamenti alternativi sia aria che liquido
-performance nei giochi (no confronti con nvidia)
-applicativi compatibili per la gestione della scheda come riva, atitool e Att.
-differenze tra 512 e 1024 mb
-consiglio sull'acquisto tra le 2 versioni. (no confronti con nvidia)
Ripeto qui si fa informazione solo e soltanto sulla 2900pro.
Non importa dunque se è migliore o peggiore della controparte nvidia sia in termini economici sia in termini prestazionali.
Esorto tutti i presenti , iscritti al 3d , di rispettare la gente che vuole supporto solo sulla stessa.
Inoltre evitiamo flame, chi ha nvidia è pregato di astenersi da commenti che non rientrano nel topic, chi invece ha ati è pregato di ignorare qualsiasi provacazione fatta dagli utenti nvidia. Mi dispiace essere arrivato a dire questo ma sto 3d sta diventando un bordello!
Ripeto qui non si fa disinformazione ma informazione solo e soltanto sulla 2900pro/xt.
Grazie per l'attenzione.
. l'amico si ritrovava con una 2900pro da un giga al posto di una 8800gt che va ben di + e costa di -.
è chiaro il concetto?
Va ben di più?
a me non sembra e poi stiamo parlando una scheda (serie 8800) con driver che sono mooooolto più otimizzati delle schede ATI.
Escono molte più versione dei forceware che dei Catalyst e questo è un altro punto da guardare.
In questo 3d si parla solo e soltanto di 2900pro riguardo
-problematiche software e hardware
-overclock (no confronti con nvidia)
-raffreddamenti alternativi sia aria che liquido
-performance nei giochi (no confronti con nvidia)
-applicativi compatibili per la gestione della scheda come riva, atitool e Att.
-differenze tra 512 e 1024 mb
-consiglio sull'acquisto tra le 2 versioni. (no confronti con nvidia)
Ripeto qui si fa informazione solo e soltanto sulla 2900pro.
quoto e sottoscrivo
Iantikas
30-10-2007, 11:23
guarda che il budget per la ultra lo avevo anchio e credo molti altri..ma sono contrario a spendere più di 300/350 per una vga.
Mi sarei preso la 2900XT a suo tempo, ma speravo che scendesse sotto i 300 euro.
La hd2900pro è una incarnazione della XT a prezzo più basso :D ed è quindi più giovane.
Nvidia ci lavora da molto più tempo alle schede dx10 di quanto non lo abbia fatto AMD (e di certo questo matrimonio tra AMD e ATI ha danneggiato le schede ATI enormemente dal lato driver)
sono proprio stufo...ma ke centra ke anke tu e molti altri hanno il budget x prendere una Ultra?...
...tutti volendo hanno il budget x farlo...nn stiam mica parlando d milioni d €...
...inoltre nn son io ke torno sul'argomento "cambio XT -> Ultra"...anzi mi pento di aver speso 4 righe nel 3d della XT x informare ke l'avevo cambiata dato ke da allora mi ritrovo a scrivere kilometri d post in risposta a post pieni d caxxate come quest'ultimo
Crisp lascia perdere.. è bravissimo a dare consigli lui che due settimane fa compra una ultra al prezzo di quasi 3 8800GT. Quella si che è stata una mossa furbissima.
...si sta veramente scadendo nel ridicolo.
halduemilauno
30-10-2007, 11:30
Va ben di più?
a me non sembra e poi stiamo parlando una scheda (serie 8800) con driver che sono mooooolto più otimizzati delle schede ATI.
Escono molte più versione dei forceware che dei Catalyst e questo è un altro punto da guardare.
perchè mo vorresti pure negare che la 8800gt va ben di + della 2900pro?
MC
pioss~s4n
30-10-2007, 11:33
Iantikas sai qual'è l'unico vero problema? che tu e questi altri non fate che entrare qua a dare vostri consigli su cosa è utile\non utile comprare.. quando la pro 2900 non ce l'avete!
La cosa ancor più incredibile è che volete aver ragione..
sono proprio stufo...
ti basterebbe non postare, dato che scrivi sempre le stesse cose off topic..
De coccio è? :D
Ricordo che qualche giorno fa mi segnalasti per cattiva condotta. Dovresti segnalarti semmai, non ti sei ancora rotto le balle di intervenire dicendo le stesse cose da giorni in un thread di cui si dovrebbe parlare soltanto di ATI (PRO\XT al più) avanzando suggerimenti di carattere propagandistico a favore di controparti?
nico155bb
30-10-2007, 11:51
ragà...sapete se l'hd2900pro è moddabile a fireGL?Io ho letto che la 2900xt lo è...qualkuno può provare?
guardate QUA' (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=237273)
ma perchè invece di fare gli iNvidiosi non mi cagate un pochettino?:D sarebbe una carta in + non da poco per chi usa il computer anche per fare 3d!!!dai su fatemi cambiare idea!!:fagiano:
Qualcuno ha provato l'ultima beta di ATT ? la 1066 a me non riconosce ancora la vga (una sapphire da 1gb di memoria)
ma perchè invece di fare gli iNvidiosi non mi cagate un pochettino?:D sarebbe una carta in + non da poco per chi usa il computer anche per fare 3d!!!dai su fatemi cambiare idea!!:fagiano:
beh se la xt si può moddare a firgl allora anche la pro può essere moddata perchè è uguale in tutto e per tutto ;)
1: si parla di vga, possibile che sembri di assistere a guerre religiose?
2: invito tutti ad usare la IGNORE LIST. esiste proprio per non leggere i post dei troll. è un valido strumento ;)
Qualcuno ha provato l'ultima beta di ATT ? la 1066 a me non riconosce ancora la vga (una sapphire da 1gb di memoria)
io l ho provata ma nulla....
nico155bb
30-10-2007, 11:59
beh se la xt si può moddare a firgl allora anche la pro può essere moddata perchè è uguale in tutto e per tutto ;)
è già qualcosa!grazie ;)
io l ho provata ma nulla....
Quindi per adesso siamo ancora con Atitool e Rivatuner (che pero mi piace poco)
Iantikas
30-10-2007, 12:09
Ripeto qui non si fa disinformazione ma informazione solo e soltanto sulla 2900pro/xt.
e se le informazioni ke si danno sulla 2900PRO sono sbagliate uno ke fa...si sta zitto xkè è il 3d ufficiale?...
...ma stiamo skerzando?...
...io l'ho posseduta una XT (ke in pratica è una PRO con freq d def. + elevate) e occata a 870/980 (ke è già + d quanto mediamente si può aspirare col dissi stock) fa rilevare incrementi ke vanno dal 10% al 15% a seconda del gioco e delle impo usate...
... http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1833/nvidia-geforce-8800-gt-potenza-a-buon-prezzo_index.html ...questa è la rece d HWup sulla GT ove è presente anke la XT coni 7.10...aggiungendo un +15% ai risultati della XT e prendendo come riferimento la ris d 1600x1200...
...in HL2:EP2 si passa da 103fps a 118.5fps...la GT a def fa 156fps
...in Prey si passa da 64fps a 73.5fps...la GT a def ne fa 75fps
...in FEAR si passa da 62fps a 71.3fps...la GT a def ne fa 72fps
...in SC si passa da 30fps a 34.5fps...la GT a def ne fa 35.7fps
...in CoH si passa da 28.2fps a 32.4fps...la GT a def. ne fa 38.5fps
...in LP DX9 si passa da 27.8fps a 32fps...la GT a def. ne fa 34.2fps
...in UT3 si passa da 116fps a 133fps...la GT a def ne fa 120fps
...in PT Boats risulta superiore già a def....
...e tutti questi risultati sono considerando un aumento sempre del 15% (ke è + o - il max a cui si può aspirare con quell'oc) e predendo come riferimento un oc sul core pari a 870mhz a cui con dissi stock la maggior parte d R600 neanke arriva (io infatti usavo un HR03...con dissi stock mi fermavo a 843mhz)...e nonostante questo in tutti i test a parte UT3 e PT Boats risulta inferiore ad una GT a freq d def....
...e c'hai il coraggio d kiamare flame o fanboismo l'intervenire su questo 3d x consigliare ad un utente ke ha appena ordinato una PRO 1gb d disdire in favore d una GT...skeda ke costa sensibilmente meno e già a def in generale va + d quanto la PRO con uno dei migliori oc può fare?...
...probabilmente anke ad HWup gli si darà del fanboy dato ke dopo aver provato tutte quelle skede è giunto a queste conclusioni
Per il momento, a circa 250,00 € di prezzo medio IVA compresa, le schede NVIDIA GeForce 8800 GT rappresentano un acquisto di fatto obbligato da parte dell'utente appassionato....
...ke poi sia venuto prima pincopallino a flammare dicendo "la PRO fa cagare" e se ne sia andato senza argomentare nn m'interessa minimamente...nn son stato io a farlo e nn son responsabile delle azioni degli altri...tutto ho fatto tranne ke avere un atteggiamento flammatorio ke invece ho ottentuo in risp proprio dai vari possessori d PRO (i post provocatori e infantili nei miei confronti si son sprecati)...
...se i 3d ufficiali di un prodotto si dovrebbero svolgere come hai appena auspicato tanto varrebbe kiuderli in principio dato ke nessun prodotto presenta solo lati pasitivi e se se ne può parlare sol bene cade proprio l'utilità ke sta alla base d un tale 3d...ossia informare a 360° il possessore o il possibile aquirente d quel determinato prodotto...
...ciao
è già qualcosa!grazie ;)
prego;)
Quindi per adesso siamo ancora con Atitool e Rivatuner (che pero mi piace poco)
si esatto , ma atitool io proprio non lo riesco a digerire.... meglio riva secondo me;)
No, hardware.
Nelle ROPs manca la circuteria necessaria per fare il resolve, quindi questo viene fatto via stream processor facendo decadere le prestazioni.
Ottimizzando il ringbus è possibile ridurre l'intaccamento delle prestazioni, ma ci vuole lavoro, lavoro e lavoro...quindi anche tempo.
Ora solo perchè si passa a una nuova serie HD 3xx0 non vul dire che le cose cambieranno molto, visto che la base dell'architettura è la stessa. ;)
gul4schx
30-10-2007, 12:15
ma possibile che non hai/avete ancora capito che la pro(come la xt) è indifendibile.
Saèete cosa penso , primo che avee rotto un po le scatole, ora vi spiego anceh perche, primo state inquinando il 3D , secodno togliete spazio a chi viene qua per risolve/chiarire dibbu, la maggior parte dei messaggi sono vostri(nn possessori di pro) che venite qua a dire che e da folli matti incoscenti prerndere una pro, nn mi pare, che la gt si paga meno, io ti dico si si paga meno ma secondo me visto le temp che si raggiungeranno in Oc bisognerebbe aggiungerci un po di soldi per un dissy nuovo ...almen 40 euro , e la situazione cambia un pocchino, ok la gt e sopra, pero se qualcuno prestava attenzione alla pagina precedente( cosa che nessuno ha fatto possessori e non) e che ce una possibilità in piu ceh offre la pro e la gt no, la forse possibilità di essere moddabile a quadro, questo lo dico per chi la potrebbe utilizzare nn solo per i giochi ma anceh per altro, sapendo i prezzi delle quadro direi che nn e una cosa da sottovalutare, visto ceh queste schede nn si usano solo per giocare o fare bench, e da quello ceh so la gt nn e moddabile.
con questo cosa voglio dire?.....basta inutili discussioni su follia per l'acquisto di una pro da parte di chi nn ha ne la pro ne la gt che si basa solo su test ceh a volte nn sono attendibili al 100% visto che ne ho visti un po discordanti qua e la, spero che che da ora in poi si venga su questo 3D per migliorare la pro e nn per screditarla
Iantikas
30-10-2007, 12:16
Iantikas sai qual'è l'unico vero problema? che tu e questi altri non fate che entrare qua a dare vostri consigli su cosa è utile\non utile comprare.. quando la pro 2900 non ce l'avete!
La cosa ancor più incredibile è che volete aver ragione..
ti basterebbe non postare, dato che scrivi sempre le stesse cose off topic..
De coccio è? :D
Ricordo che qualche giorno fa mi segnalasti per cattiva condotta. Dovresti segnalarti semmai, non ti sei ancora rotto le balle di intervenire dicendo le stesse cose da giorni in un thread di cui si dovrebbe parlare soltanto di ATI (PRO\XT al più) avanzando suggerimenti di carattere propagandistico a favore di controparti?
ma mi prendi in giro?...io la 2900XT (e quinsi la PRO) l'ho avuto x mesi dentro al case fino a poke settimane fa...
...quello ke parla x partito preso conoscendo solo una campana d certo nn sono io ;) ...
...inoltre come ho appena fatto nel post precedente vorrei ricordare anke a te ke se parli con me parli solo con me...nn son responsabile d cosa dicono o nn dicono gli altri utenti e n vedo xkè devi accumunarmi a ciò ke ha fatto tizio, caio o sempronio quando son responsabile delle mie azioni e delle mie soltanto...
...ciao
e se le informazioni ke si danno sulla 2900PRO sono sbagliate uno ke fa...si sta zitto xkè è il 3d ufficiale?...
...ma stiamo skerzando?...
...io l'ho posseduta una XT (ke in pratica è una PRO con freq d def. + elevate) e occata a 870/980 (ke è già + d quanto mediamente si può aspirare col dissi stock) fa rilevare incrementi ke vanno dal 10% al 15% a seconda del gioco e delle impo usate...
... http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1833/nvidia-geforce-8800-gt-potenza-a-buon-prezzo_index.html ...questa è la rece d HWup sulla GT ove è presente anke la XT coni 7.10...aggiungendo un +15% ai risultati della XT e prendendo come riferimento la ris d 1600x1200...
...in HL2:EP2 si passa da 103fps a 118.5fps...la GT a def fa 156fps
...in Prey si passa da 64fps a 73.5fps...la GT a def ne fa 75fps
...in FEAR si passa da 62fps a 71.3fps...la GT a def ne fa 72fps
...in SC si passa da 30fps a 34.5fps...la GT a def ne fa 35.7fps
...in CoH si passa da 28.2fps a 32.4fps...la GT a def. ne fa 38.5fps
...in LP DX9 si passa da 27.8fps a 32fps...la GT a def. ne fa 34.2fps
...in UT3 si passa da 116fps a 133fps...la GT a def ne fa 120fps
...in PT Boats risulta superiore già a def....
...e tutti questi risultati sono considerando un aumento sempre del 15% (ke è + o - il max a cui si può aspirare con quell'oc) e predendo come riferimento un oc sul core pari a 870mhz a cui con dissi stock la maggior parte d R600 neanke arriva (io infatti usavo un HR03...con dissi stock mi fermavo a 843mhz)...e nonostante questo in tutti i test a parte UT3 e PT Boats risulta inferiore ad una GT a freq d def....
...e c'hai il coraggio d kiamare flame o fanboismo l'intervenire su questo 3d x consigliare ad un utente ke ha appena ordinato una PRO 1gb d disdire in favore d una GT...skeda ke costa sensibilmente meno e già a def in generale va + d quanto la PRO con uno dei migliori oc può fare?...
...probabilmente ad HWup gli si darà del fanboy dato ke dopo aver provato tutte quelle skede è giunto a queste conclusioni
...
...ke poi sia venuto prima pincopallino a flammare dicendo "la PRO fa cagare" e se ne sia andato senza argomentare nn m'interessa minimamente...nn son stato io a farlo e nn son responsabile delle azioni degli altri...tutto ho fatto tranne ke avere un atteggiamento flammatorio ke invece ho ottentuo in risp proprio dai vari possessori d PRO (i post provocatori e infantili nei miei confronti si son sprecati)...
...se i 3d ufficiali di un prodotto si dovrebbero svolgere come hai appena auspicato tanto varrebbe kiuderli in principio dato ke nessun prodotto presenta solo lati pasitivi e se se ne può parlare sol bene cade proprio l'utilità ke sta alla base d un tale 3d...ossia informare a 360° il possessore o il possibile aquirente d quel determinato prodotto...
...ciao
non sto assolutamente scherzando sono solo stufo di sentire critiche in un senso.
Io non ti mai criticato per l acquisto della 8800 ultra, è stata una tua scelta che ho rispettato ma non vedo il motivo per cui tu non possa accettare la nostra scelta di prendere la pro o la Xt.
Non mi sembra che essendo possessore di una pro ti stia togliendo qualcosa e che se esigo un pò di ordine nel 3d in quanto possessore di una ati mi piacerebbe leggere solo e soltanto i problemi di questa scheda video.
Il 3d ufficiale la vedo come un supporto per l hardware non come un puttanaio di informazioni che ne prendono solo i lati negativi cosa che per altro cercate di fare diventare.:mad:
Io mi chiedo se nei vostri 3d parliate di ati , perchè siete troppo iperattivi in questo 3d.:mbe:
Se non ti piace questo 3d perkè dici che si fa disinformazione bene torna nel d della nvidia dove siete sicuramente + esperti e aperti di mente. Noi di ati siamo ottusi!:muro:
Mi sono proprio stufato di tutti quelli che stanno a sconsigliare ati , che trovano solo pecche. Andate a fare informazione :banned: a casa vostra!
:mad:
io sono sempre più convinto che i catalyst siano veramente ridotti molto male..
le dh2900 imho con questi driver attuali sono veramente sottopotenziate.
1) Crysis è shader 2
2) al dettaglio ottimale (secondo il gioco) la hd2900pro dovrebbe stare a dettaglio medio.
3) A questo dettaglio una scheda video dx9 shader 2 in 1024x768 è troppo fluido rispetto alla 2900pro.
pioss~s4n
30-10-2007, 12:23
Iantikas hai letto qualche post in cui si sosteneva che la pro andasse più di una gt?
qualcuno ha scritto scemenze o postato risultati (bench) a giochi, ambigui?
no.. semplicemente si sostiene che una pro occata tanto raggiunge una gt a def. con temperature inferiori. Vuoi dimostrarmi il contrario? puoi? no.. perchè non hai una pro occata come ce l'ho io. (850\1100) Aggiungo che tu, e altri, entrate e parlate di follia, etica, funboy, malafede.. noi invece si discute pacatamente di problematiche e quant'altro.
Quindi può un 'non possessore PRO' entrare e sbandierare ai quattro venti la realtà assoluta delle sue affermazioni? semmai quella relativa.. e sottovoce.. senò se becca del 'pirla' (simpaticamente) ;)
io mi rivolgo a te, perchè sei l'unico che ci mette un pò di pazienza a rispondere, e aggiunge sempre qualcosa al semplice commento. E' vero che questo è un thread ufficiale, ed è vero che la gt oggi è la scelta più giusta. L'ho scritto tre pagine fa e lo ribadisco ora. Ma sparare a zero sulla pro (e non sarai tu a farlo ma altri si) è sbagliato.. comunque i tuoi interventi, per quanto dissimili a quelli più faziosi dei tuoi compagni, sono fastidiosi e stancanti. In aggiunta sono inutili, visto che in queso thread si parla della pro tra chi ce l'ha. I tuoi consigli dovresti semmai dispensarli nella fantomatica sezione 'consigli per gli acquisti' per chi ancora deve fare il grande passo, invece che qua.
SenderoLuminoso
30-10-2007, 12:32
sono proprio stufo...ma ke centra ke anke tu e molti altri hanno il budget x prendere una Ultra?...
...tutti volendo hanno il budget x farlo...nn stiam mica parlando d milioni d €...
...inoltre nn son io ke torno sul'argomento "cambio XT -> Ultra"...anzi mi pento di aver speso 4 righe nel 3d della XT x informare ke l'avevo cambiata dato ke da allora mi ritrovo a scrivere kilometri d post in risposta a post pieni d caxxate come quest'ultimo
...si sta veramente scadendo nel ridicolo.Ma i soldi ve li regala il papa'? io ch elavoro 9 10 ore al giorno sti budget non ce l'ho. Due a mio parere avete rotto abbastanza il cosidetto ... state a girare per i thread ati a sparlare spammare ecc eccc chi da sempre usa invidia e i pentiti che a quanto vedo come nella realta' sono la peggior razza. SAREBBE ORA CHE UN ADMIN CI METTESSE MANO.- Poi voglio dire la discussione rimane sulla 2900pro che centrano i budget di questo e di quello?? non avete argomenti tecnici? Pratici? Spero che scriviate nei vostri thread cosi tanto come scrivete nei thread ati, di tempo da spendere ne avete beati voi.. sempre che ve ne rimanga il tempo chiaramente.
ragà per cortesia cerchiamo di finarla,ma che diamine ma è possibile continuare così....
Iantikas
30-10-2007, 12:51
non sto assolutamente scherzando sono solo stufo di sentire critiche in un senso.
Io non ti mai criticato per l acquisto della 8800 ultra, è stata una tua scelta che ho rispettato ma non vedo il motivo per cui tu non possa accettare la nostra scelta di prendere la pro o la Xt.
Non mi sembra che essendo possessore di una pro ti stia togliendo qualcosa e che se esigo un pò di ordine nel 3d in quanto possessore di una ati mi piacerebbe leggere solo e soltanto i problemi di questa scheda video.
Il 3d ufficiale la vedo come un supporto per l hardware non come un puttanaio di informazioni che ne prendono solo i lati negativi cosa che per altro cercate di fare diventare.:mad:
Io mi chiedo se nei vostri 3d parliate di ati , perchè siete troppo iperattivi in questo 3d.:mbe:
Se non ti piace questo 3d perkè dici che si fa disinformazione bene torna nel d della nvidia dove siete sicuramente + esperti e aperti di mente. Noi di ati siamo ottusi!:muro:
Mi sono proprio stufato di tutti quelli che stanno a sconsigliare ati , che trovano solo pecche. Andate a fare informazione :banned: a casa vostra!
:mad:
NOI d ATI, VOI d nvidia?...+ si va avanti + mi rendo conto ke si è perso il lume della ragione...la skeda ke possiedo si poteva kiamare anke Letame 8800 Ultra nn cambiava una cippa...
...è impossibile discutere obiettivamente e serenamente in un clima del genere proprio a casua d utenti ke ragionano come te...si sta palrando d skede video, nn si sta mica bestemmiando i morti...ki le produce sono aziende, nn son genitori o parenti...ma invece pare ke appena si dimostrano alcune carenze d un prodotto nei cofronti di un'altro i possessori del suddetto si sentono profondamente feriti nell'orgoglio come se si fosse recato offesa alle persone + care (e si parla d cose, oggetti senz'anima)...
...inoltre se io ke possiedo una skeda nvidia mi ritrovo a discutere su una carenza d un prodotto ATI beh, nn ce dubbio, sono un fanboy, il + acerrimo dei nemici, un Ultrà della squadra avversaria (tralasciando l'idiozia insita anke nell'essere "fanboy" d una squadra d calcio)...e come tale ogni mia affermazione è priva d fondamento, volta solo a screditare il prodotto avversario...
...come si può discutere con persone ke ragionano così?...e infatti faccio l'unica cosa inteliggente da quando mi sono iscritto in questo 3d...mi disiscrivo (x la gioia d tutti :D )...adieu
NOI d ATI, VOI d nvidia?...+ si va avanti + mi rendo conto ke si è perso il lume della ragione...la skeda ke possiedo si poteva kiamare anke Letame 8800 Ultra nn cambiava una cippa...
...è impossibile discutere obiettivamente e serenamente in un clima del genere proprio a casua d utenti ke ragionano come te...si sta palrando d skede video, nn si sta mica bestemmiando i morti...ki le produce sono aziende, nn son genitori o parenti...ma invece pare ke appena si dimostrano alcune carenze d un prodotto nei cofronti di un'altro i possessori del suddetto si sentono profondamente feriti nell'orgoglio come se si fosse recato offesa alle persone + care (e si parla d cose, oggetti senz'anima)...
...inoltre se io ke possiedo una skeda nvidia mi ritrovo a discutere su una carenza d un prodotto ATI beh, nn ce dubbio, sono un fanboy, il + acerrimo dei nemici, un Ultrà della squadra avversaria (tralasciando l'idiozia insita anke nell'essere "fanboy" d una squadra d calcio)...e come tale ogni mia affermazione è priva d fondamento, volta solo a screditare il prodotto avversario...
...come si può discutere con persone ke ragionano così?...e infatti faccio l'unica cosa inteliggente da quando mi sono iscritto in questo 3d...mi disiscrivo (x la gioia d tutti :D )...adieu
chiariamo prima una cosa:
io non ragiono?? sono il primo ad affermare che Nvidia sta un gradino sopra , l unica cosa è che non sopporto che nel 3d ufficiale della 2900 si parli di nvidia.
Vuoi dire a gran voce che ,essendo stato possessore ati , nvidia è migliore dai risultato che hai potuto appurare personalmente? Bene mi sembra che lo hai fatto xò fin quando lo dici una volta ok ci può stare ma se poi si continua.... e che palle!!! :doh: Ora dimmii, se tu persona con raziocinio, avendo fatto delle osservazioni sulla 8800 in positivo e ammettendo l inferiorità della 2900 nel 3d ufficiale non ti viene da pensare che forse potresti aprire un dibattito un pò acceso?
Ti ho mai criticato sul motivo per cui 6 passato a 8800? mi sembra di averti detto che hai fatto bene per soddisfare le tue esigenze.
Ho mai detto che ati mi paga ?? o mai detto che non comprerò nvidia ? 1 mese fa x tua informazione stavo optando per la gts640 ma avendo trovato la pro a molto meno l ho preferita.
Ti ho mai detto che la 2900pro è superiore alla Gts/Gtx/GT?
Allora sono una persona che ragione o che spara balle a gogo?
Qui si parla di schede ,lo so benissimo, ma si parla di 2900 e non di 8800.
Il raffronto lo si fa con toni e modi educati , che tu hai per carità ;) , ma altri no purtroppo in quanto sono stati arroganti.
Indi finiamola qui una volta per tutte.
:O
Darkgift
30-10-2007, 14:35
Alla fine ho disdetto. Ci ho pure risparmiato 40 euro! Mi dispiace perché prima della GT la PRO mi dava molta fiducia ma fatti due conti non conveniva più...
Non ti preoccupare x quei 40 euro....ti serviranno per un dissipatore ;) :D
Non ti preoccupare x quei 40 euro....ti serviranno per un dissipatore ;) :D
Dark devo tirare le orecchie anche a te ? :D
Ritornando al discorso dell'altra sera , sei riuscito a migliorare le temperature della 2900 in overclock ??
gul4schx
30-10-2007, 14:54
Domanda:
Come si fa a impostare una risoluzione diversa con ATT? mi spiego, con il pannello di controllo nvidi si puo creare una risoluzione per pterla usare nei giochi, io sovrei giocare a 1680, mettendo il caso che volessi giocare a 1440, come faccio a creare questa risoluzione ?
Darkgift
30-10-2007, 15:16
Dark devo tirare le orecchie anche a te ? :D
Ritornando al discorso dell'altra sera , sei riuscito a migliorare le temperature della 2900 in overclock ??
A dire il vero non sono andato oltre 765\875.....e gia scaldava un bel po = 73°......che cmq non è una cosa insostenibile...anzi !!!! Se calcoli che le temp della 2900 XT a default sono di 88° in full e 65 in idle...ci sto ben DENTRO !!! (ma calcola che cmq ho un case veramente di m.... infatti tra un po lo cambio)
Per me la scheda va bene cosi.......anche se devo ammettere che un po di silenzio in piu non mi farebbe dispiacere......anzi gia che ci sono : sapete se qualche produttore sta lavorando ad un dissi alternativo per r600 (escluso il thermalright ovviamente) ??? fatemi sapere.
PER i verdi : qua si parla di 2900....per favore...lasciateci parlare delle nostre schede. Ve lo chiedo gentilmente. Non è possibile ottenere supporto se continuate ad infestare il topic. GRAZIE.;)
Domanda:
Come si fa a impostare una risoluzione diversa con ATT? mi spiego, con il pannello di controllo nvidi si puo creare una risoluzione per pterla usare nei giochi, io sovrei giocare a 1680, mettendo il caso che volessi giocare a 1440, come faccio a creare questa risoluzione ?
mi pare che esiste una opzione che ti permette di forzare determinate risoluzioni e frequenze quando giochi.
Vedi bene , purtroppo non avendolo installato non posso vedere quale voce è;)
Darkgift
30-10-2007, 16:40
Sembra che non ci sia niente oltre il thermalright in giro........sarei tentato all'acquisto....ma in fondo questa scheda non sopravvivera molto nel mio case (come le altre del resto)....xcio chi me lo fa fare ??
All'incirca quando Nvidia e Ati presenteranno i loro nuovi progetti ? cosi tanto per fare due conti su quando devo cambiare (tutto il sistema stavolta)
albortola
30-10-2007, 17:10
datemi una mano :) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19394361#post19394361
Darkgift
30-10-2007, 17:37
@780-880 72° GPU \38% ventola......dopo 10 minuti di crysis......mi sembra buono no ?
Mi dite come si fa ad impostare il regime di rotazione della ventola ?
pioss~s4n
30-10-2007, 17:40
io uso ATItool.
setting\fan control
Darkgift
30-10-2007, 17:54
Come l'hai settato ?? dammi uno screen dei tuoi gradi \ %di rotazione please.
sicuramente ci posono essere variabili in gioco tra cui le piu importanti sono:
1. chip
2.temp ambiente
3.ventilazione case
4.errori software
5.sistema di dissipazione
6.errori di assemblaggio dissipatore ( dissipatore mal posizionato , pasta termica insufficente )
rimane pero il fatto che le temperature da me rilevate sono nella media di quelle postate qui sul thread ..
se la sheda testata sta a 16°c in piu evidentemente ha qualche grosso problema .
rimane pero il fatto che nella relata non è quello che si verifica.
Si, ci siamo, escludendo i punti 4 e 5 più che altro, mentre i primi due sono fondamentali.
Del chip non puoi sapere praticamente nulla, mentre la temperatura ambientale non mi pare sia riportata, già questi fattori possono inciderei di 15-20°C.
Inoltre vedo che le temperature delle 8800 sono anche queste sopra i valori medi che si riscontrano sul forum, quindi direi che fondamentalmente le possibilità sono due:
- utilizzano qualche applicazione particolarmente stressante
- c'è uno di questi parametri che indirizza le temperature verso l'alto
pioss~s4n
30-10-2007, 18:32
http://img75.imageshack.us/my.php?image=fanatitoolbh0.jpg
allora per tornare a parlare di sta scheda: postate un po i risultati del bench di crysis che si trova in /bin32 o /bin64: test gpu e cpu
Fategli fare il passaggio 2 volte, perchè la primva volta continua a caricare il livello mentre gira rendendo inutile il test.
Vorrei vedere se è Crysis ad essere programmato alla leggera, se i catalyst così disastrosi per questa scheda oppure se le 8800 girano bene perchè fanno girare giochi shader2 :D
gul4schx
30-10-2007, 19:04
http://img337.imageshack.us/img337/6382/crysis1pc3.jpg (http://imageshack.us)
tutto al max tranne shadow e shaders o come si chiamano ceh sono su medium
freq 800/950
ehm, magari anche a default..:)
ragingbull42
30-10-2007, 19:24
Allora ragazzi, questa è la mia configurazione che tengo in daily:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/th_20071028172252_daily.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200710/20071028172252_daily.jpg)
e6300 @ 3 ghz
2900pro @ 750/950 mhz (CCC 7.10)
a-data pc6400 @ 429x2 mhz 4-4-4-11
Ed ecco i miei gpu bench della demo, fatti tutti a 1280x1024 sotto Win Vista 32bit con dx10:
1_tutto very high, aa8x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028173236_1_1280tuttoveryhighaa8x.jpg
2_tutto very high, no aa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028173513_2_1280veryhighnoaa.jpg
3_tutto high, aa2x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028173614_3_1280tuttohighaa2x.jpg
4_tutto high, no aa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028173740_4_1280tuttohighnoaa.jpg
5_tutto medium (tranne shodows quality che si imposta in automatico su high per poter mettere l'antialias), aa2x:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028173858_5_1280aa2xmedium.jpg
6_tutto medium, no aa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028174016_6_1280noaatuttomedium.jpg
7_tutto high tranne postprocessing,shaders e shadows quality a medium, no aa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071028174155_7_1280noaatuttohigh-amedpostpr-shadersquality-shad.jpg
Quest'ultima è quella che ho scelto per giocare la demo. Purtoppo ho dovuto disattivare i filtri aa. :muro:
Sono rimasto un po' deluso del mio sistema (col quale overcloccato a bomba ho fatto 12k al 3dmark06, quindi non è proprio da buttare...:Prrr: ) ma crysis è veramente pesantissimo!
Speravo in qualcosa in più dalla mia 2900, forse con una 8800 gts avrei potuto giocare anche con l'aa... :sofico: Però ora non mettetevi a litigare ancora con quelli che "tifano" nvidia! :asd:
Cosa ne pensate? Quale mi consigliereste voi? :D
ragingbull42
30-10-2007, 19:35
http://img337.imageshack.us/img337/6382/crysis1pc3.jpg (http://imageshack.us)
tutto al max tranne shadow e shaders o come si chiamano ceh sono su medium
freq 800/950
con o senza filtri aa? :confused:
gul4schx
30-10-2007, 19:43
con o senza filtri aa? :confused:
avete ragione senza fltri a 1680
ragingbull42
30-10-2007, 19:45
avete ragione senza fltri a 1680
ok, comunque il tutto sotto xp con dx9 immagino...
si è da giocare sotto xp per avere maggiori performance,cazzos sotto vista ho perso quasi 10fps a parità di driver e di impostazioni :rolleyes:
però non sò se avete notato su xp non permette di selezionare i dettagli su very hig..
gul4schx
30-10-2007, 19:50
http://img132.imageshack.us/img132/6135/defsenzafiltrituttoalmazv0.jpg (http://imageshack.us)
def senza filtri , 1680 tutto max tranne shaders
gul4schx
30-10-2007, 19:51
si è da giocare sotto xp per avere maggiori performance,cazzos sotto vista ho perso quasi 10fps a parità di driver e di impostazioni :rolleyes:
però non sò se avete notato su xp non permette di selezionare i dettagli su very hig..
si ma ci sono dei file che sostistuiti nel gioco mette al posto di haigh very haigh
si ma ci sono dei file che sostistuiti nel gioco mette al posto di haigh very haigh
me li potresti inviare in pvt?
ragingbull42
30-10-2007, 19:57
si, verò l'ho letto anche io che c'è una pacth per mettere tutto su very high anche sotto xp.
Comunque se scendi sotto i 25 fps non puoi giocare... 25 deve essere il picco minimo! :D
ragingbull42
30-10-2007, 19:58
http://img132.imageshack.us/img132/6135/defsenzafiltrituttoalmazv0.jpg (http://imageshack.us)
def senza filtri , 1680 tutto max tranne shaders
quindi tutto max intendi tutto very high sotto xp?
gul4schx
30-10-2007, 19:59
me li potresti inviare in pvt?
nn li trovo, io nn li ho ancora messi, prova a controllare nella duscussione di crysis li ci sono, avevano postato anche il libk in questa discussione ma tra i vari battibacchi nn trovo piu il link, prove a cercare nelle pagine precedenti
gul4schx
30-10-2007, 20:00
quindi tutto max intendi tutto very high sotto xp?
no no haigh nn li ho ancora messi i file per very haigh, sotto xp si intende
gul4schx
30-10-2007, 20:06
filtri 2x tutto hugh tranne shders e post a medium a 1680 , un disastro ingiocabile con i filtri a queste risoluzioni
http://img145.imageshack.us/img145/7177/deffiltri2xtuttohightragm3.jpg (http://imageshack.us)
ovviamente a deff adesso porco in Oc
Darkgift
30-10-2007, 20:07
http://img75.imageshack.us/my.php?image=fanatitoolbh0.jpg
Rispetto ai valori di def ai cambiato solo la seconda voce Impostando anziche 50° - 31% ---> 55° - 31% ?? giusto.
Se è cosi mi spieghi il perche della tua scelta ?
ah...Grazie !! ;)
ragingbull42
30-10-2007, 20:12
filtri 2x tutto hugh tranne shders e post a medium a 1680 , un disastro ingiocabile con i filtri a queste risoluzioni
http://img145.imageshack.us/img145/7177/deffiltri2xtuttohightragm3.jpg (http://imageshack.us)
ovviamente a deff adesso porco in Oc
Infatti con i filtri aa fa proprio da collo di bottiglia il chip r600.... :muro:
gul4schx
30-10-2007, 20:16
OC 830 / 950 con filtri a 1650 tutto al max tranne shareds e post su medium
http://img119.imageshack.us/img119/9797/tuttoalmaxtrannesharedshp2.jpg (http://imageshack.us)
ce un minimo di miglioramento ma cmq a per mio ingiocabile
Infatti con i filtri aa fa proprio da collo di bottiglia il chip r600.... :muro:
imho non è il chip, ma i driver..
ho provato crysis su vista con tutti very high..e senza antialising e mmh non mi ha molto convinto..
anzi..faceva un po cacare..
http://www.webalice.it/svl555/crysistest.gif
il mio test con crysis a default e in overclock ( dati in dettaglio sotto lo screenshot)
Marko#88
30-10-2007, 21:55
imho non è il chip, ma i driver..
ho provato crysis su vista con tutti very high..e senza antialising e mmh non mi ha molto convinto..
anzi..faceva un po cacare..
il calo terribile con aa di R600 non è questione di driver ma semplicemente perchè lo fa tramite shader invece che tramite rop's...;)
pioss~s4n
30-10-2007, 22:58
Rispetto ai valori di def ai cambiato solo la seconda voce Impostando anziche 50° - 31% ---> 55° - 31% ?? giusto.
Se è cosi mi spieghi il perche della tua scelta ?
ah...Grazie !! ;)
Ho impostato come regime di rotazione 25% sino a 55°C di temperatura per la gpu. Questo perchè ho notato che nel mio case la PRO a def. (600/900) non va mai oltre i 55°C, consentendomi di mantenere la rumorosità contenuta.
Prego.
Tuvok-LuR-
30-10-2007, 23:01
il mio test con crysis a default e in overclock ( dati in dettaglio sotto lo screenshot)
lol cioè il test cpu scala di più del test vga overclockando la scheda video? :X
Darkgift
30-10-2007, 23:27
Ho impostato come regime di rotazione 25% sino a 55°C di temperatura per la gpu. Questo perchè ho notato che nel mio case la PRO a def. (600/900) non va mai oltre i 55°C, consentendomi di mantenere la rumorosità contenuta.
Prego.
LA mia a def sta sempre sui 63\64.......come posso impostare la ventola per ridurre il rumore in idle secondo te ??
Per intenderci : devo impostare una velocita di rotazione(piu bassa di 31%) che mi permetta di mantenere una temp non troppo alta in idle. Che mi consigli ?
Lo so che devo provare e va bene.....ma volevo dire questo : qual'è una temperatura in idle che posso impostare come costante e che vada bene a lungo andare ? Spero di aver spiegato bene il problema....vorrei che in idle facesse meno rumore...anche a discapito delle temp.....ma voglio sapere se va bene tenere costantemente una temp in idle piu alta di... es: 68°
EDIT : ho notato che atitool non mi fa cambiare i valori di rotazione della ventola....ma solo i range di temperatura.
Quindi il raggio d'azione è limitato...
EDIT: sto caxx di atitoll fa schifo.......sentite ma con rivatuner riesco a controllare meglio la situazione ventola e temperature ? la devo configurare per bene...xche con att mi fa cambiare come dice lui e non si capisce na mazza.....che stress
pioss~s4n
31-10-2007, 11:39
LA mia a def sta sempre sui 63\64
sono valori di temperatura troppo elevati per la pro a def.
Non riesci a migliorare il circuito d'areazione all'interno del case?
con una ventola in regime di rotazione al 31% dovresti mantenere la temperatura al di sotto dei 60°C. Io al 28% resto ancorato a 55°C (def.)
Nel tuo caso non credo ti convenga passare dal 31 al 28% perchè la temperatura schizzerebbe a 70°C e oltre senza nemmeno un'applicazione attiva.. per poi inevitabilmente alzarsi di nuovo..
Quindi ricapitolando:
1) Cerca soluzioni alternative d'aria all'interno del case (una ventola nel posteriore che getta aria dall'interno all'esterno, o meglio apposta una ventola da 8 termoregolata sulla scheda stessa per raffreddarla. E' una soluzione rudimentale ma apporta migliorie sostanziali);
2) Prova ad impostare con Atool 28% e vedi quanto si alza la temp a def. e in full.
Ciao
ma perche non riesco a downcloccare la 2900pro?
volevo mettere la ventolaal 25 % e decloccare la frequenza in idle ma se ci provo gia con pochi mhz in meno mi si pianta il pc.
ma perche non riesco a downcloccare la 2900pro?
volevo mettere la ventolaal 25 % e decloccare la frequenza in idle ma se ci provo gia con pochi mhz in meno mi si pianta il pc.
uhm strano ..... hai provato con atitool o con riva ?
Qualcuno ha provato la demo di timeshift???
con questa demo e la mia 2900pro non mi fa abilitare l'opzione projected shadow... mentre ad amici miei con la x1950pro gliela fa abilitare... lo fa anche a voi?
con questa demo e la mia 2900pro non mi fa abilitare l'opzione projected shadow... mentre ad amici miei con la x1950pro gliela fa abilitare... lo fa anche a voi?
ben ritrovato, ti aggiungo a msn:D
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 12:40
lo fa anche a me
Darkgift
31-10-2007, 12:49
sono valori di temperatura troppo elevati per la pro a def.
Non riesci a migliorare il circuito d'areazione all'interno del case?
con una ventola in regime di rotazione al 31% dovresti mantenere la temperatura al di sotto dei 60°C. Io al 28% resto ancorato a 55°C (def.)
Nel tuo caso non credo ti convenga passare dal 31 al 28% perchè la temperatura schizzerebbe a 70°C e oltre senza nemmeno un'applicazione attiva.. per poi inevitabilmente alzarsi di nuovo..
Quindi ricapitolando:
1) Cerca soluzioni alternative d'aria all'interno del case (una ventola nel posteriore che getta aria dall'interno all'esterno, o meglio apposta una ventola da 8 termoregolata sulla scheda stessa per raffreddarla. E' una soluzione rudimentale ma apporta migliorie sostanziali);
2) Prova ad impostare con Atool 28% e vedi quanto si alza la temp a def. e in full.
Ciao
Non so è atitool a sballare ma adesso per es ho una temp a def di 55° con ventola al 31%....poi dopo pochi secondi sale a 66°....bohhh:muro: (questo impostando le regolazioni automatiche del fan control, su att)
Per il fatto di impostare un regime di rotazione diverso da atitool...beh...come gia detto non me lo fa fare.....o meglio non riesco a cambiare i parametri come vorrei io...non so perche'....:muro:
Circa l'areazione del case ho una ventola sul posteriore che butta fuori ed una sul laterale che butta aria dentro (sono 2 ventole,comprate sett. scorsa, collink swif 802...quindi sono buone....:muro: )
Ora siccome ho una ventola da montare ancora ma non ho agganci di alimentazione disponibili (quelli dove si attaccano le ventole per intenderci = 2pin) vorrei che mi spiegaste come faccio a ricavare un cavetto a 2 pin ulteriore rispetto ai due che ho gia ?????? potendo mettere una terza ventola forse risolvo ma ho bisogno di un "attacco" all'alimentazione...senno dove la collego la ventola ??
Non so è atitool a sballare ma adesso per es ho una temp a def di 55° con ventola al 31%....poi dopo pochi secondi sale a 66°....bohhh:muro: (questo impostando le regolazioni automatiche del fan control, su att)
Per il fatto di impostare un regime di rotazione diverso da atitool...beh...come gia detto non me lo fa fare.....o meglio non riesco a cambiare i parametri come vorrei io...non so perche'....:muro:
Circa l'areazione del case ho una ventola sul posteriore che butta fuori ed una sul laterale che butta aria dentro (sono 2 ventole,comprate sett. scorsa, collink swif 802...quindi sono buone....:muro: )
Ora siccome ho una ventola da montare ancora ma non ho agganci di alimentazione disponibili (quelli dove si attaccano le ventole per intenderci = 2pin) vorrei che mi spiegaste come faccio a ricavare un cavetto a 2 pin ulteriore rispetto ai due che ho gia ?????? potendo mettere una terza ventola forse risolvo ma ho bisogno di un "attacco" all'alimentazione...senno dove la collego la ventola ??
questo perchè quando apri atitool in pratica entri in modalità 3d quindi aumenta anche il voltaggio e la modalità di risparmio energetica insita nei driver catalyst viene disabilitata.
E' normalissimo .... cmq se vai nei settaggi c è una voce che da deselezionare per far si che all entrata di atitool non venga caricato il profilo 3d e di conseguenza rimani in 2d.;)
Darkgift
31-10-2007, 13:28
questo perchè quando apri atitool in pratica entri in modalità 3d quindi aumenta anche il voltaggio e la modalità di risparmio energetica insita nei driver catalyst viene disabilitata.
E' normalissimo .... cmq se vai nei settaggi c è una voce che da deselezionare per far si che all entrata di atitool non venga caricato il profilo 3d e di conseguenza rimani in 2d.;)
Ok quella voce l'avevo gia adocchiata (non sapevo se toglierla o meno) ed ora l'ho deselezionata...grazie triccio !! ;) Sono stabile sui 55°
Cma vi posto un paio di foto per farvi capire come sono messo internamente e la questione terza ventola che vorrei mettere.
Foto in allegato
La terza foto indica il connettore che mi serve !! ho due di quei connettori e ci sono gia 2 ventole attaccate....me ne serve un altro per attaccarci un'altra ventola. Come i ricava ? nessuno lo sa ?
Come vedete ho spazio per una ventola proprio sopra la gpu.....sarebbe perfetta una ventola li sopra....
Ok quella voce l'avevo gia adocchiata (non sapevo se toglierla o meno) ed ora l'ho deselezionata...grazie triccio !! ;) Sono stabile sui 55°
Cma vi posto un paio di foto per farvi capire come sono messo internamente e la questione terza ventola che vorrei mettere.
Foto in allegato
La terza foto indica il connettore che mi serve !! ho due di quei connettori e ci sono gia 2 ventole attaccate....me ne serve un altro per attaccarci un'altra ventola. Come i ricava ? nessuno lo sa ?
Come vedete ho spazio per una ventola proprio sopra la gpu.....sarebbe perfetta una ventola li sopra....
allora puoi acquitare un adattatore 2pin-->3pin--->4pin e attaccarla o alla mobo o all ali. vedo che hai un bel dissi sul chipset della mobo; bene potresti posizionarla sopre in modo che rinfresca sia lo stesso che la scheda video xkè arriva aria con maggiore velocità e quindi non dovresti sentire variazioni della ventola della scheda video... di sicuro starai sempre sotto i 75 in giochi pesanti.
Io cmq ti consiglio di mettere ventole da 12cm però dovresti o trovare un modo per posizionarle o cambiare case.... ne potresti prendere di media qualità che ha la predisposizione per un buon numero di ventole da 12;)
la nuova versione di ATT mi dice che non trova il bios della mia 2900 pro :rotfl:
come da oggetto piccolo OT
scusate ma credo che sia ora di dare qualche piccolo ravaglio generale sulle recenti diattribe:
"In altri forum ci sono persone che hanno provato il gioco su Quadcore e dualcore con rispettivamente 8800 Ultra e 8800GTS 640 e si fa fatica a stare sui 30 fps senza overclock! a dettagli high senza AAx"
Di certo trovo più affidabili queste persone a chi dice che la 8800GTS è ben superiore!
Fine OT
Quindi i miei 30 fps con una modesta 2900pro sono migliori di quanto potessi solo immaginare :D
Alla faccia di tutti i benchmark se ati migliorerà un po i driver, nvidia diventa nvidiosa :Prrr:
Ti prego Crisp non iniziamo di nuovo con le 8800 , mi sembra chiuso il discorso.... evitiamo flame quindi edita il post se non ti dispiace.;)
quoto ^_^ che ve frega di fare i paragoni se ti sta bene come va!
PS: nessuno che ha trovato la causa del mio problemino con timeshift?
Scusate, ma invece di fissarvi con i test per vedere quanti fps riuscite ad ottenere, come facevo io all'inizio, avete provato a giocare.
Io con la mia pro da 1gb overclocckata a 820/2000, nonostante gli fps del test che ti fan venire la tristezza, a 1680x1050 nessun filtro (visivamente non ne sento il bisogno) quasi tutto su high e 2 o 3 cose su very high tipo postprocessing, i modelli degli oggetti e gli effetti di gioco, giocando sembra molto fluido quasi da non credere, ho testato anche da un mio amico con la gtx overclocckata, stessa mia configurazione,si riescono a mettere altri due very high mantenedo il gioco fluido.
Ora io non sò come sia possibile, ma vi assicuro che è così e io sono abbastanza pigniolo.
Anche a me all'inizio lanciando solo i test del gioco mi veniva il nervoso, stavo addirittura pensado al crossfire o allo sli.
hehe il gioco anche se sta sui 28-35fps, sembra abbastanza giocabile senza ritardi nel movimento del puntatore... beh cmq non è il massimo della fluidita infatti ribadisco giocabile... la perfezione della giocabilita sta a 60fps senza stuttering... se va sotto i 30fps cmq la giocabilita puo essere compromessa pk una media di 30fps non ti garantisce una fluidita sufficiente in tutte le situazioni pk avresti picchi negativi e quindi o fastidiosi rallentamenti o stuttering.
non esiste scheda che fa girare crysis in modo decente tutto al massimo, è un gioco in anticipo di un annetto...
pioss~s4n
31-10-2007, 14:15
teniamo i raffronti ATI<>NVIDIA fuori dal thread pls.
Su Crysis e pro mi sono più volte pronunciato. Il gioco soffre attualmente solo con AA abilitato sulla PRO. Altrimenti la fluidità è assicurata alla mia risoluzione attuale (1280X1024) con pro@850\1100 da ATool, e librerie DX9. Fraps mi segna una media di 35fps\sec, con oscillazioni dai 30, ai 40. Tutto High. Lavorando sul CCC si possono ulteriormente migliorare ovviamente le prestazioni a scapito della qualità video.
Ciao
quoto poison, stesse prestazioni, anche dal bench con aa4x ho una media di 19-20fps e anche altre schede della stessa fascia hanno questo problema pk l'aa applicato a tutta quella vegetazione ammazza le prestazioni di qualunque hw, e anche se c'è a chi va a 27fps con i filtri beh non penso che cambia molto tra 20 e 27fps...parlo di media.
Darkgift
31-10-2007, 14:19
allora puoi acquitare un adattatore 2pin-->3pin--->4pin e attaccarla o alla mobo o all ali.
Edit : l'ho trovato !! Triccio hai pVT
chi usa rivatuner???
ho notato che oltre i 755 di frequenza mi spunta un punto esclamativo... però posso impostare lo stesso le frequenze piu alte, qualcuno sa da cosa dipende?
pioss~s4n
31-10-2007, 14:26
C'era un articolo letto 'non so dove' che poneva l'accento sulla questione 'compromesso'. Crysis è il primo gioco a mettere in ginocchio le gpu moderne, come è giusto che sia altrimenti non si avrebbe evoluzione di alcun tipo. La fortuna, rispetto al passato, risiede in un'ottimizzazione buona. Infatti senza fraps avviato non mi renderei conto dei fotogrammi di gioco, anzi penserei a 5 o anche 10 in più di quanto mi viene rilevato. Tutto sommato noi tutti dovremmo ritenerci fortunati. Crysis sarà giocabilissimo su ogni configurazione moderna. Io l'ho provato più per curiosità che reale interesse. Non lo trovo un gioco geniale, piuttosto un futuremark del nuovo anno, confezionato Crytek. Questa pro è davvero una buona scheda video. Spiace però vedere così poco interesse da parte dei produttori di dissipatori, nel concentrarsi per un sostituto al nostro stock che è davvero un filino troppo chiassoso a regimi superiori i 38%.
Ciao
Darkgift
31-10-2007, 14:31
Questa pro è davvero una buona scheda video. Spiace però vedere così poco interesse da parte dei produttori di di dissipatori, nel concentrarsi per un sostituto al nostro stock che è davvero un filino troppo chiassoso a regimi superiori i 38%.
Ciao
QUOTONE.....possibile che nessuno elabori un dissi alternativo per questa shceda ??? solo quell'obrobrio del thermalright esiste....che caxx
QUOTONE.....possibile che nessuno elabori un dissi alternativo per questa shceda ??? solo quell'obrobrio del thermalright esiste....che caxx
purtroppo esiste solo quello della thermalright,sarebbe stato gradito invece che la zalman avesse realizzato qualcosa che per questa scheda ed invece nisba..
pioss~s4n
31-10-2007, 14:54
evidentemente c'è troppo poco clamore per questa soluzione video..
la gt deve ancora uscire e piovono dissipatori di tutte le forme e i colori. La pro è fuori da un caiser di tempo e nessuno si è dato da fare per qualcosa di alternativo. O quello stock svolge in pieno il suo dovere.. o è solo questione di poco interesse intorno questa vga..
Darkgift
31-10-2007, 14:56
Mah......in fondo visto che la scheda scalda cosi tanto...sarebbe stato logico che qualcuno si mettesse al lavoro per ovviare al problema.....a quanto pare non è stato cosi'...oppure è veramente difficile riuscire a fare un dissi che contenga le tmp di questa vga ?? possibile che nemmeno il dual orb o il vcf 1000 siano sufficienti ??
Ti prego Crisp non iniziamo di nuovo con le 8800 , mi sembra chiuso il discorso.... evitiamo flame quindi edita il post se non ti dispiace.;)
editato
Anche a me all'inizio lanciando solo i test del gioco mi veniva il nervoso, stavo addirittura pensado al crossfire o allo sli.
be ma al primo passaggio..swappa perchè deve caricare il livello..per questo viene un po il nervoso..una volta che va in memoria allora è un altra cosa.
vorrei ricordare che su xbox360 molti titoli vanno a 30 fps ;)
adesso la hd2600xt fa 25 fps in 1024x768 (overcloccata)
una x800xl ne fa agli stessi dettagli a default 25 fps
"TimeDemo Play Started
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 80.04s, Average FPS: 24.99
Min FPS: 1.97 at frame 138, Max FPS: 34.60 at frame 106
Average Tri/Sec: 17055822, Tri/Frame: 682588
Recorded/Played Tris ratio: 1.34"
ora ok che gli effetti shader sono 2.0, ma in teoria la nostra hd2900pro dovrebbe farne almeno più di 60 fps a dettaglio alto..
Il fatto che in molti tweak non venga riconosciuta è chiaro che questi catalyst sono un disastro..tutt'altro che buoni per la scheda.
non è un problema di chip, di aax che fa da collo di bottiglia.
Sarebbe ora che AMD si svegliasse dal torpore..e fare driver come si deve invece di buttare sul mercato schede a go go con questa razza di driver..
Risoluzione 1280*1024 no filtri tutto su high no overclock 2900
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 75.63s, Average FPS: 26.44
Min FPS: 19.88 at frame 1295, Max FPS: 31.20 at frame 1013
Average Tri/Sec: 27021174, Tri/Frame: 1021791
Risoluzione 1280*1024 no filtri tutto su high overclock 2900 (850/1150)
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 54.49s, Average FPS: 36.71
Min FPS: 27.34 at frame 138, Max FPS: 43.56 at frame 1013
Average Tri/Sec: 37534928, Tri/Frame: 1022597
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 19:39
@780-880 72° GPU \38% ventola......dopo 10 minuti di crysis......mi sembra buono no ?
Mi dite come si fa ad impostare il regime di rotazione della ventola ?
stesse frequenze... tranne per le ram raggiungo gli 87° -.-
cosa può essere? :cry:
stesse frequenze... tranne per le ram raggiungo gli 87° -.-
cosa può essere? :cry:
può essere che la staffa non tocca bene le ram quindi prova a serrare meglio tutte le viti ... mi raccomando dai una avvitata uguale per tutte ;)
le gddr3 scaldicchiano si sa
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 20:02
no intendevo tranne per la frequenza delle ram...
ho giocato adesso adesso a bioshock e la gpu ha raggiunto gli 86°...
nonostante abbia messo la nuova pasta termoconduttiva
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 20:03
uffa... possibile che ho preso una scheda sfigata?
ho cambiato la pasta (ne ho messo giusto uno strato sottile sul processore e sulle ram) eppure le temperature continuano a salire oltre gli 80°...
il case è aperto... non so che pensare
non è che voi avete dei case + spaziosi e magari chiusi e con il flusso d'aria fresco che entra all'interno e il caldo che esce dalla scheda verso l'esterno?
perchè ho come l'impressione che l'aria calda che esce dalla scheda non faccia altro che tornare dentro il case e quindi la scheda si surriscalda...
su idle sto sui 58°
Darkgift
31-10-2007, 21:39
Io ho notato un paio di cose :
-salire tanto con le ram provoca un bel innalzamento
-tenere il case aperto (senza la ventola laterale che spara aria fredda dentro) è peggio che tenerlo chiuso con ventola che spara dentro)....la temp a case aperto sale di 5 gradi....lo so che sembra assurdo ma è cosi...
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 21:40
-tenere il case aperto (senza la ventola laterale che spara aria fredda dentro) è peggio che tenerlo chiuso con ventola che spara dentro)....la temp a case aperto sale di 5 gradi....lo so che sembra assurdo ma è cosi...
- ho provato ad abbassare le ram la temperatura è scesa si e no di 1-2 gradi (da 950 a 850)
- mi tocca comprare un case nuovo a quanto pare, però se sono si e no 5° in meno arrivo sempre sui 85° :(
su idle sto sui 58°
ma la tua non è più una 2900pro standard..l'hai trasformata in XT quindi scalda di più.
Non importa se ora è a tutti gli effetti una XT.
la 2900pro è stata costruita per girare ad una certa frequenza..
moddarla a XT è cmq un overclock e i tuoi 58° ne sono la prova.
io sto a 50/51° in idle..ad esempio
entra più polvere probabilmente.
cmq anchio ce l'ho aperto lateralmente e spotato anche un po e cmq sui 50° in idle circa.
Darkgift
31-10-2007, 22:02
Tutti quelli con la vers. da 1GB stanno sui 50 in idle...mentre molti di noi con la 512 MB stiamo sui 54\55 in idle(io sto a 55).....zodd è solo un paio di gradi piu su....niente di che....e cmq guardate che le temp della XT in full load sono di 89°....xcio non dovrebbero esserci problemi a lungo andare
Darkgift
31-10-2007, 22:04
- ho provato ad abbassare le ram la temperatura è scesa si e no di 1-2 gradi (da 950 a 850)
- mi tocca comprare un case nuovo a quanto pare, però se sono si e no 5° in meno arrivo sempre sui 85° :(
Calcola che hai anche il procio cloccato....immagino che scaldi abbastanza da quelle parti......metti un paio di ventole che buttano fuori dal retro ! ;)
Io ne ho una che butta fuori dal restro e sto per metterne un'altra (+ ho una laterale che sputa dentro)
una domanda generica di funzionamento:
funziona a tutti la 2900proin questo modo?:
a me va così generalmente:
parte un gioco, la ventola rimane silenziosa anche a giorno inoltrato poi aumentando i giri e il rumore inprovssiamente
Altre volte aumenta il njmero dei giri già dal caricamento per poi rimanere così per tutto il gioco.
Chiudendo il gioco , la ventola torna all'istante silenziosa..(in tutti i casi)
provate questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3125.html
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 22:15
Tutti quelli con la vers. da 1GB stanno sui 50 in idle...mentre molti di noi con la 512 MB stiamo sui 54\55 in idle(io sto a 55).....zodd è solo un paio di gradi piu su....niente di che....e cmq guardate che le temp della XT in full load sono di 89°....xcio non dovrebbero esserci problemi a lungo andare
tu in full load quanto fai?
Zodd_Il_nosferatu
31-10-2007, 22:15
Calcola che hai anche il procio cloccato....immagino che scaldi abbastanza da quelle parti......metti un paio di ventole che buttano fuori dal retro ! ;)
Io ne ho una che butta fuori dal restro e sto per metterne un'altra (+ ho una laterale che sputa dentro)
veramente dalla ventola esce aria fredda :mc:
provate questo:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3125.html
bello..diveri test opengl..
la scheda rimane durante i test al 31% di rotazione ventola e la temperatura sale da 51° a 53° :sofico:
Mah......in fondo visto che la scheda scalda cosi tanto...sarebbe stato logico che qualcuno si mettesse al lavoro per ovviare al problema.....a quanto pare non è stato cosi'...oppure è veramente difficile riuscire a fare un dissi che contenga le tmp di questa vga ?? possibile che nemmeno il dual orb o il vcf 1000 siano sufficienti ??
il dissipatore montato sulla 2900pro/xt è veramente massiccio .
Se ne uscisse uno di terze parti per essere piu performante dovrebbe aumentare ulteriormente le dimensioni.
questo significa prezzo elevato abbinato ad ingombri elevati ... che tradotto significa che poca gente se lo comprerebbe .
la 8800gt invece nasce con un dissipatore caccola e per le aziende è piu facile adoperarsi per creare disipatori per questa scheda .
Darkgift
31-10-2007, 22:53
tu in full load quanto fai?
@725-840 72° cosi a titolo indicativo.
Vorrei far notare una cosa : togliendo la spunta ad atitool su settings\overclock HD 200 \" If cards has 2d\3d clocks switch to 3d clocks wen starting atitool" la scheda rimane a def 2d (cioe 510-510) anche se parte una applicazione 3d (tipo un gioco o 3dmark)...il che è assurdo. Me ne sono accorto xche la ventola non partiva e le temp rimanevano basse sui 55°.
Ragazzi il fatto è che atitoll anche nell'ultima versione non supporta a pieno questa scheda.
A sto punto vorrei trovare un cavetto pci-8pin per usare l'overdrive dei catalyst e basta.......cosi' non si riesce a trovare il giusto compromesso ed i dati offerti sono un po troppo discordanti ihmo
ho cambiato la pasta (ne ho messo giusto uno strato sottile sul processore e sulle ram) eppure le temperature continuano a salire oltre gli 80°...
il case è aperto... non so che pensare
non è che voi avete dei case + spaziosi e magari chiusi e con il flusso d'aria fresco che entra all'interno e il caldo che esce dalla scheda verso l'esterno?
perchè ho come l'impressione che l'aria calda che esce dalla scheda non faccia altro che tornare dentro il case e quindi la scheda si surriscalda...
su idle sto sui 58°
quando ho smontato il mio dissipatore ho notato alcune imperfezioni , potrebbe essere ( tra le varie ipotesi) che il tuo le abbia piu accentuate:
1° la base era molto graffiata
2° la base non è perfettamente piana
3°la base non è pezzo unico ( il rialzo che evita di far toccare la cornicetta del core è una placca sottile attaccata al resto del dissipatore.. forse saldata .. probabilmente invece è incollata con biconponenti )
4° le heatpipes che partono dalla base non hanno una buona saldatura ( avrei preferito una bella colata di stagno .. invece ci sono parecchi spazi vuoti)
5° le alette alla base non sono saldate ma solo appoggiate ( sarebbe stato meglio saldarle)
6°la saldatura lelle heatpipe lato alette non è perfetta ( qualche aletta non è rimasta saldata).
7°i 4 perni in ottone che escono dalla base devono inserirsi in 4 buchi sul pcb e i diametri in gioco sono molto serrati ... questo potrebbe essere un problema visto che basta una piccola flessione della scheda o qualche perno lievemente sfalsato per disallineare perni e buchi col rischio che il dissipatore rimanga montato un po storto
8°la pasta usata è molto dura e non defluisce correttamente ai bordi una volta montato il dissipatore.
cosa possiamo fare?
a) cambiare pasta con una comunissima bianca
b) lucidare con pasta abrasiva per carrozzieri la base del dissipatore
c) lappare la base ( è una cosa praticamente impossibile per via dei 4 perni)
d) sfinare leggermente i 4 perni per scongiurare il pericolo che si monti storto
ps. alternativa ?
comprare un dissipatore per cpu ( leggero e performante = base rame , heatpipes,alette in alluminio), lavorare la base in modo che si adatti alla 2900pro e montarcelo .... poca spesa e tanta resa .
@725-840 72° cosi a titolo indicativo.
Vorrei far notare una cosa : togliendo la spunta ad atitool su settings\overclock HD 200 \" If cards has 2d\3d clocks switch to 3d clocks wen starting atitool" la scheda rimane a def 2d (cioe 510-510) anche se parte una applicazione 3d (tipo un gioco o 3dmark)...il che è assurdo. Me ne sono accorto xche la ventola non partiva e le temp rimanevano basse sui 55°.
Ragazzi il fatto è che atitoll anche nell'ultima versione non supporta a pieno questa scheda.
A sto punto vorrei trovare un cavetto pci-8pin per usare l'overdrive dei catalyst e basta.......cosi' non si riesce a trovare il giusto compromesso ed i dati offerti sono un po troppo discordanti ihmo
ati tool lo uso solo per il piccolo ma efficace test integrato (scan artifact).. per il resto fa pena .. è instabile ... lascialo perdere e usa rivatuner
(certo che è un paradosso per le nostre ati dati i nomi dei 2 programmi :D )
Darkgift
31-10-2007, 23:12
ati tool lo uso solo per il piccolo ma efficace test integrato (scan artifact).. per il resto fa pena .. è instabile ... lascialo perdere e usa rivatuner
(certo che è un paradosso per le nostre ati dati i nomi dei 2 programmi :D )
Altra assurdita : rivatuner mi funziona solo se è attivo atitool....altrimenti come provo ad entrare nei settingd "programma non risponde". Se invece attivo atitool rivatuner mi fa lavorare tranquillamente.......che stress raga'
Domanda : si trova sto cavetto a 8-pin in giro ??????? m' so stufat !!!
chi usa rivatuner???
ho notato che oltre i 755mhz di frequenza mi spunta un punto esclamativo... però posso impostare lo stesso le frequenze piu alte, qualcuno sa da cosa dipende?
mi autoquoto, qualcuno mi sa dire di piu? come si tolgono i punti esclamativi oltre quelle frequenze??? è un problema di alimentazione? lo fa solo a me o anche a voi?
Darkgift
01-11-2007, 01:21
Sara' un warn.......niente di piu...
Cmq dopo 2 ore di Rainbow six vegas in overclock limitato 725-825 le temp era ferma a 69°......ottimo direi....le due ventole interne fanno bene il loro lavoro.
gul4schx
01-11-2007, 03:37
mi autoquoto, qualcuno mi sa dire di piu? come si tolgono i punti esclamativi oltre quelle frequenze??? è un problema di alimentazione? lo fa solo a me o anche a voi?
è normale che ci siano, penso li abbiano tutti, nn te ne devi curare pernso sia per nn occare troppo la scheda, io nn ne bado e li supero tranquillamente
hehe, grazie x la risposta, in effetti anche io me ne sono fregato e la tengo in daily use 800-1100 :p
PS: le ram ancora non hanno il punto esclamativo, ma non credo sia necessario salire di piu :P mi accontento di 2200mhz :P tanto sono cpu limited x il momento. a giorni mi arriva la dfi blood iron, il 6750, e le ram le devo ancora scegliere, consigli????
PPS:secondo voi conviene mettere una seconda 2900pro in crossfire?
posso mettere anche una versione da 512mb, io ho quella da 1gb?
grazie, ciao!
grazie, ciao!
se giochi a risoluzioni superiori a 1600x... allora si altrimenti non conviene..
credo che vadono accoppiate per pari quantitativo di ram..
ma la tua non è più una 2900pro standard..l'hai trasformata in XT quindi scalda di più.
Non importa se ora è a tutti gli effetti una XT.
la 2900pro è stata costruita per girare ad una certa frequenza..
moddarla a XT è cmq un overclock e i tuoi 58° ne sono la prova.
io sto a 50/51° in idle..ad esempio
si infatti io con la xt ho temperature in ilde che non scendono sotto le 58°,anzi ho notato una volta inserito i 7.10 la gpu scalda ispiegabilmente di + addirittura a riposo sta sui 65°:rolleyes:
è normale il punto esclamativo;)
hehe, grazie x la risposta, in effetti anche io me ne sono fregato e la tengo in daily use 800-1100 :p
PS: le ram ancora non hanno il punto esclamativo, ma non credo sia necessario salire di piu :P mi accontento di 2200mhz :P tanto sono cpu limited x il momento. a giorni mi arriva la dfi blood iron, il 6750, e le ram le devo ancora scegliere, consigli????
grazie, ciao!
lascia perdere il cf.... è davvero inutile
Pollicino1980
01-11-2007, 13:33
Ciao Ragazzi della 2900pro,
mi deve arrivare la sapphire hd2900pro da 1gb,
volevo sapere da voi che l'avete già installata che cos'è l'overdrive ccc e se nella confezione è presente il cavo adattatore da 8pin pci-e.
Se non è presente dove lo posso trovare?
Grazie :)
mi stavo facendo delle seghe mentali inutili con sta scheda..
Ghost recoon Warfighter 2 finito con tutto al max davvero grande
Raimbow Six vegas tutto al max gira alla grande..finalmente..
con la x1900gt tutto al max me lo sognavo davvero..
Crisis è una pre-release..è già tanto che giri così..
I bench dicono una cosa e i giochi reali un'altra come è sempre e sempre sarà.
Ciao Ragazzi della 2900pro,
mi deve arrivare la sapphire hd2900pro da 1gb,
volevo sapere da voi che l'avete già installata che cos'è l'overdrive ccc e se nella confezione è presente il cavo adattatore da 8pin pci-e.
Se non è presente dove lo posso trovare?
Grazie :)
i ccc sono in parole povere il pannello di controllo delle schede ati,l'overdrive è una funzione che è presente nei ccc che serve a monitorare le temperature e per overclokkare ma se non hai il cavetto a 8pin non lo puoi abilitare...
nella maggior parte delle 2900 il cavetto non è presente ma cmq poco importa visto che la scheda funziona ugualmente con due a 6 pin...
ciao
Pollicino1980
01-11-2007, 14:04
i ccc sono in parole povere il pannello di controllo delle schede ati,l'overdrive è una funzione che è presente nei ccc che serve a monitorare le temperature e per overclokkare ma se non hai il cavetto a 8pin non lo puoi abilitare...
nella maggior parte delle 2900 il cavetto non è presente ma cmq poco importa visto che la scheda funziona ugualmente con due a 6 pin...
ciao
Grazie per la spiegazione...
ho trovato girovagando nei siti che esiste un cavo adattatore per chi ha un buon alimentatore come me ma non è provvisto di connettore 8 pin. si chiama emc008. se lo vai a vedere dammi un tuo parere.
Ciao ;)
Darkgift
01-11-2007, 14:09
faresti una cortesia se postasse le notizie riguardanti il cavetto a 8-pin......io ancora non ho capito se si puo comprare ed adattarlo.....xcio se hai unn link forniscilo grazie !! ;)
Benvenuto nella famiglia
Pollicino1980
01-11-2007, 14:16
faresti una cortesia se postasse le notizie riguardanti il cavetto a 8-pin......io ancora non ho capito se si puo comprare ed adattarlo.....xcio se hai unn link forniscilo grazie !! ;)
Benvenuto nella famiglia
Grazie per il benvenuto,
Da quello che ho capito io bisogna avere a disposizione almeno 2 connettori a 6 pin. quindi 3 in totale perchè uno lo colleghi alla scheda video e con gli altri due colleghi l'adattatore. ora posto il link
http://enermax.it/approfondimento.asp?ID=1419
gul4schx
01-11-2007, 16:05
Grazie per il benvenuto,
Da quello che ho capito io bisogna avere a disposizione almeno 2 connettori a 6 pin. quindi 3 in totale perchè uno lo colleghi alla scheda video e con gli altri due colleghi l'adattatore. ora posto il link
http://enermax.it/approfondimento.asp?ID=1419
ma e solo per chi ha un ali enermax modulare...che delusine...:cry:
Pollicino1980
01-11-2007, 16:18
Per quello che ne capisco io non è necessario avere un enermax basta avere i tuoi 2 connettori a 6 pin pci-express. perchè i connettori sono standard cioè pci-e deve essere fatto solo in quella maniera
p.s. è un mio parere, devo trovare come fare per averlo e poi provo così vi so dire.
gul4schx
01-11-2007, 16:20
Per quello che ne capisco io non è necessario avere un enermax basta avere i tuoi 2 connettori a 6 pin pci-express. perchè i connettori sono standard cioè pci-e deve essere fatto solo in quella maniera
p.s. è un mio parere, devo trovare come fare per averlo e poi provo così vi so dire.
si pero se uso i miei 2 connettori a 6 pin me ne manca uno per alimentare la scheda, perche io ne ho 2 se li occupo me ne resta solo quelo da 8 e nn potrei farlo cmq
Pollicino1980
01-11-2007, 16:26
si pero se uso i miei 2 connettori a 6 pin me ne manca uno per alimentare la scheda, perche io ne ho 2 se li occupo me ne resta solo quelo da 8 e nn potrei farlo cmq
Ho notato che hai anche tu un LC-Power, io ho il modello Hyperion LC8700 da 700w modulare, per fortuna ho 3 pci-e 6 pin.
Siccome devo installare la stessa scheda in un altro pc che ha solo 2 pci-e se riesco a combinare qualcosa per tirar fuori l'8 pin ti faccio sapere,
Non vedo l'ora di provare la 2900 ho sempre avuto nVidia e ho voluto provare la ATI. non capisco però dove si colloca questa scheda se tra le top o le mediocri
gul4schx
01-11-2007, 16:31
Ho notato che hai anche tu un LC-Power, io ho il modello Hyperion LC8700 da 700w modulare, per fortuna ho 3 pci-e 6 pin.
Siccome devo installare la stessa scheda in un altro pc che ha solo 2 pci-e se riesco a combinare qualcosa per tirar fuori l'8 pin ti faccio sapere,
Non vedo l'ora di provare la 2900 ho sempre avuto nVidia e ho voluto provare la ATI. non capisco però dove si colloca questa scheda se tra le top o le mediocri
anche io ho sempre avuto nvidia, e passare ad ati devo dire per ora mi ha dato certe soddisfazioni, a def e una scheda di facia media, ma con un buon OC secondo me sta tra le medio alte, pero nn e il top
Pollicino1980
01-11-2007, 16:38
anche io ho sempre avuto nvidia, e passare ad ati devo dire per ora mi ha dato certe soddisfazioni, a def e una scheda di facia media, ma con un buon OC secondo me sta tra le medio alte, pero nn e il top
Quando la avrò mi insegnerai a fare l'oc della scheda video
gul4schx
01-11-2007, 16:41
Quando la avrò mi insegnerai a fare l'oc della scheda video
vedrai che sara facile e divertente :asd: almeno per me lo è (divertente) , cmq nelle pagina precedenti ce tutto quello ceh ti serve sapere, magari prima che ti arrivi fatti una cultura leggiti qualche pagina indietro
il Catalyst A.I è da abilitare o no ??:mbe:
marco091
01-11-2007, 16:55
Ciao, ho iniziato a testare una ati 2900 pro da 512.
Quando lancio il 3d mark 2006 dopo il secondo test ritorna a win xp :muro: che può essere??
a me andrebbe bene..ho un liberty 500W :D
il Catalyst A.I è da abilitare o no ??:mbe:
Si. Mettilo su Advance
Quando lancio il 3d mark 2006 dopo il secondo test ritorna a win xp :muro: che può essere??
sono usciti dei fix per i 3dmark
http://www.3dfxzone.it/files?object=file&objid=3713
overclock troppo spinto del sistema (ram o cpu) o addirittura 2900 troppo oc;)
Si. Mettilo su Advance
a cosa serve ??
Darkgift
01-11-2007, 20:09
Mi associo alla domanda di triccio : a cosa serve sto IA ?
Darkgift
01-11-2007, 20:12
Io ne ho uno solo...ergo sono tagliato fuori.....:( :cry: :O
gul4schx
01-11-2007, 20:20
Io ne ho uno solo...ergo sono tagliato fuori.....:( :cry: :O
vabbe ne ho uno solo anche io, il secondo e con l'adattatore , quidni nn sono messo bene neanche io, per ora nn ho la possibilità di un ali nuovo, quindi mi accontento senza quello da 8 pin :asd:
AI permette di aumentare le prestazioni dei giochi senza modificare la qualità.
"Catalyst A.I. allows users to determine the level of 'optimizations' the drivers enable in graphics applications. These optimizations are graphics 'short cuts' which the Catalyst A.I. calculates to attempt to improve the performance of 3D games without any noticeable reduction in image quality. In the past there has been a great deal of controversy about 'hidden optimizations', where both Nvidia and ATI were accused of cutting corners, reducing image quality in subtle ways by reducing image precision for example, simply to get higher scores in synthetic benchmarks like 3DMark. In response to this, both ATI and Nvidia have made the process transparent to a great extent. You can select whether you want to enable or disable Catalyst A.I. for a further potential performance boost in return for possibly a slight reduction in image quality in some cases. If Catalyst AI is enabled, you can also choose the aggressiveness of such optimizations, either Standard or Advanced on the slider. The Advanced setting ensures maximum performance, and usually results in no problems or any noticeable image quality reduction. If on the other hand you want to always ensure the highest possible image quality at all costs, disable Catalyst A.I. (tick the 'Disable Catalyst A.I.' box). I recommend leaving Catalyst A.I enabled unless you experience problems. ATI have made it clear that many application-specific optimizations for recent games such as Oblivion are dependent on Catalyst AI being enabled.
"Note: As of the 6.7 Catalysts, Crossfire users should set Catalyst A.I. to Advanced to force Alternate Frame Rendering (AFR) mode in all Direct3D games for optimal performance. Once again, Catalyst A.I. should only be disabled for troubleshooting purposes, such as if you notice image corruption in particular games."
in pratica hai un miglioramento delle prestazioni con un perdità di qualità insignificante.
C'è già tra l'altro il mip mapping settato su Qualità alta che offre una qualità eccellente
poi:
"Mipmap Detail Level: This slider helps determine how good textures generally look, when combined with your game's own texture settings. By moving the slider to the right, textures should appear sharper and more detailed, but performance is reduced, and some added aliasing/shimmering may be noticeable. By lowering this slider you may see texture anomalies in particular games, so increase the slider if that is the case. I recommend leaving this slider at the midpoint to start with, and adjusting mipmap/texture filtering/texture quality levels in individual games to minimize graphical anomalies. Then if necessary adjust the slider to further balance performance or image quality as required."
Infatti in passato anchio lasciato su "balance" e poi decidevo la qualità dai giochi..
Poi acquistando schede video di fascia alta e medio-alta ho deciso di forzare la qualità alta a tutti i costi e aumentarla ancora nei giochi..chissà..
forse settando bene i catalyst Crisys potrebbe andare ancora più veloce..
I forceware ad esempio non mi sembrano così incasinati come settaggi..
aggiungo anche che se guardate la preview 3D dei catalyst per quanto riguarda il mip-mapping noterete che non si avverte nessun cambianto passando da Qualità Alta a Qualita e cambia leggermente da qualita alta a prestazioni.
ma già passando da Qualità alta a qualità in 3dmark si recuperano diversi punti in più e nei giochi frame in più senza notare cambiamenti di qualità anche se ci sono.
Io lascio tutto così perchè voglio la qualità massima, ma non a tutti i costi.
infatti nei catalyst i filtri li lascio scegliere alle applicazioni perchè certi giochi con i filtri forzati nei catalyst creano problemi (ghost recoon: advance warfighter è uno di questi).
marco091
02-11-2007, 07:32
overclock troppo spinto del sistema (ram o cpu) o addirittura 2900 troppo oc;)
No la 2900 è ancora a default, però da quando l'ho messa il sistema non mi regge più l'overclock :cry:
riesco a farlo funzionare solo con cpu e ram a default, come mai???
Se non metto a default ho continuamente schermate blu:muro:
L'alimentatore non è sufficiente forse??
E' un 560 W con un solo canale a 12V da 22 A (ho usato i due adattatori in bundle per alimentare la scheda)
No la 2900 è ancora a default, però da quando l'ho messa il sistema non mi regge più l'overclock :cry:
riesco a farlo funzionare solo con cpu e ram a default, come mai???
Se non metto a default ho continuamente schermate blu:muro:
L'alimentatore non è sufficiente forse??
E' un 560 W con un solo canale a 12V da 22 A (ho usato i due adattatori in bundle per alimentare la scheda)
si allora è sicuramente l'alimentatore, sorry!
Non è importante l'amperaggio ma avere 2 o + canali +12v da cui prendere separatamente l'alimentazione.
Ti consiglio Hiper, Tagan,Enermax,Ocz, Lcpower (questo solo dai modelli di 750W in su)
Io lascerei perdere marce tipo TT xkè sono troppo commerciali e poco specifiche;)
non ce la fa..
a me non reggeva una x800 un ali con quell'amperaggio come il tuo..:rolleyes:
si allora è sicuramente l'alimentatore, sorry!
Non è importante l'amperaggio ma avere 2 o + canali +12v da cui prendere separatamente l'alimentazione.
Ti consiglio Hiper, Tagan,Enermax,Ocz, Lcpower (questo solo dai modelli di 750W in su)
Io lascerei perdere marce tipo TT xkè sono troppo commerciali e poco specifiche;)
A me il Tagan U22 da 480w con un opty
[email protected] non regge, adesso volevo provare con il Corsair 650TX
marco091
02-11-2007, 15:10
:confused: A me il Tagan U22 da 480w con un opty
Scusa a te che problemi dà il pc?
Adesso mi succede delle volte che il pc si ferma alla schermata del bios perchè non viene visto l'hard disk:cry:
Ma siamo sicuri che è l'alimentatore
Appena inizia ad andare un po sotto stress la vga, si spenge il pc, molto probabilmente per il fatto che va in protezione l'ali
marco091
02-11-2007, 15:20
Appena inizia ad andare un po sotto stress la vga, si spenge il pc, molto probabilmente per il fatto che va in protezione l'ali
A me invece in overclock cpu-ram non parte ma a parte qualche blocco nel 3dmark 2006 non si riavvia durante PES2008 e il demo direct x 10 whiteout di ati. Devo provare a installare oblivion..e vediamo.
Mi sa che piu' che altro è la scheda madre ad avere problemi, mi scoccerebbe spendere 100 € per cambiare l'ali e non risolvere niente :(
A me il Tagan U22 da 480w con un opty
beh dipende dal vcore , vdimm, e dagli ampere sui 2 canali +12v.
Hai provato con il processore a default ?
Io con il mio Hiper 580W vado benissimo con cpu e gpu in overclock;)
A me invece in overclock cpu-ram non parte ma a parte qualche blocco nel 3dmark 2006 non si riavvia durante PES2008 e il demo direct x 10 whiteout di ati. Devo provare a installare oblivion..e vediamo.
Mi sa che piu' che altro è la scheda madre ad avere problemi, mi scoccerebbe spendere 100 € per cambiare l'ali e non risolvere niente :(
se fosse un problema di scheda madre allora dovresti avere dei problemi anche nel 2d.
Cmq prova magari a mettere la 2900 nel 2° slot pci-ex o se nn ce l hai ad utilizzare un'altra vga.
Se con questa tutto funziona bene allora è l ali al 90%
beh dipende dal vcore , vdimm, e dagli ampere sui 2 canali +12v.
Hai provato con il processore a default ?
Io con il mio Hiper 580W vado benissimo con cpu e gpu in overclock;)
Vcore default (1.350v) e vdimm di 2.70v, quindi niente di esagerato, adesso volevo provare a rinuire la linea dei +12v (il tagan ha il selettore per dividere la linea dei +12v) e provare che succede.
marco091
03-11-2007, 06:06
se fosse un problema di scheda madre allora dovresti avere dei problemi anche nel 2d.
Cmq prova magari a mettere la 2900 nel 2° slot pci-ex o se nn ce l hai ad utilizzare un'altra vga.
Se con questa tutto funziona bene allora è l ali al 90%
Alla fine ho fatto la pazzia e ho preso un enermax liberty 620 W e sembra che i problemi siano risolti :winner:
Adesso un altro problema:stordita:
L'ali ha il connettore a 8 pin :fagiano: però per adesso alimento la vga con 6+6, va alimentata solo con 8 pin o con 6+8 per attivare l'overdrive?
Alla fine ho fatto la pazzia e ho preso un enermax liberty 620 W e sembra che i problemi siano risolti :winner:
L'ali ha il connettore a 8 pin :fagiano: però per adesso alimento la vga con 6+6, va alimentata solo con 8 pin o con 6+8 per attivare l'overdrive?
per abilitare l'overdrive da ccc devi utilizzare l'8+6 pin...
bene facci sapere quanto riesci ad overcloccare la bestiola.
Mi diresti gli Ampere sui canali +12v?
Poi se hai tempo vedi se ci sono miglioramenti in termini di overclock se alimenti con connettori 8+6pin;)
Vcore default (1.350v) e vdimm di 2.70v, quindi niente di esagerato, adesso volevo provare a rinuire la linea dei +12v (il tagan ha il selettore per dividere la linea dei +12v) e provare che succede.
Provato con un unico solo canale e sembra tutto apposto, nessun riavvio
gul4schx
03-11-2007, 12:05
facci sapere come funziona questo overdrive ;)
Ragazzi conviene acquistala la 2900pro da 1gb oppure basta la 512mb ?!?
E' sfruttata la 2900pro da 1gb ?!?
Considerate che gioco con la configurazione in sign, con un 22" e per ora su windows xp.
Grazie.
P.S. un buon prezzo per la x2900pro 512mb ed 1gb quali potrebbero essere ?!?
Grazie ancora.
Considerate che gioco con la configurazione in sign, con un 22" e per ora su windows xp.
Grazie.
Grazie ancora.
fra le due ti consiglio di orientarti verso il modello a 512mb,perchè la differenza di prestazioni rispetto a quella a 1gb è pochissima
devi considerare però che oggi la 2900pro non è più la scheda con il miglior rapporto prezzo prestazioni e che addirittura con un esborso di soldi inferiore ti puoi portare a casa una 8800gt che è superiore...
hd 2900pro
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=hd+2900pro&prezzomin=-1&prezzomax=-1
8800gt
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800gt.aspx
Darkgift
03-11-2007, 17:39
Col tuo 22' meglio se prendi quella da 1GB ddr4
I prezzi dovrebbero essere 270\280€ per quella da 1GB ddr4 @600-1800 Mhz
e 230\240€ quella da 512 MB ddr3 600-1600 mhz
i 22'' hanno la stessa risoluzione dei 20'', cioè 1680x1050
su tutti i test non ci sono differenze rimarcabili tra le due versioni, imho la 512 è più conveniente
la x2900xt 512mb è molto superiore alla pro da 512mb od 1gb ?!?
Marko#88
03-11-2007, 17:53
con un 22" i 512mb sono più che sufficienti...e con monitor più grandi la limitazione non è solo la vram ma tutta l'architettura...ergo: la versione da 1GB è inutile alla fine...meglio la 512 che per quel che costa rende benone...;)
la x2900xt 512mb è molto superiore alla pro da 512mb od 1gb ?!?
la pro è una xt downcloccata quindi la riporti a xt e oltre senza problemi;)
Domanda ma la pro con bios xt ha problemi?
due utenti hanno fatto la mod senza riscontrare problemi di funzionamento..
ciao Pat77:)
devi considerare però che oggi la 2900pro non è più la scheda con il miglior rapporto prezzo prestazioni e che addirittura con un esborso di soldi inferiore ti puoi portare a casa una 8800gt che è superiore...
se devi fare benchmark dalla mattina alla sera la 8800GT è meglio :p
due utenti hanno fatto la mod senza riscontrare problemi di funzionamento..
ciao Pat77:)
Ottima allora per il prezzo di vendita, in pratica rispetto alla xt cambia solo bios e scatola ;)
Ciao Zorco :D
syrusfem
04-11-2007, 10:15
Salve, ho appena acquistato una 2900 pro modello da 512 mb
volevo sapere un paio di cose:
Ho un proc AMD dual core 4000+ , mi conviene aggiornarlo per sfruttare meglio la sk? Considerate che uso un 20" lcd con risoluzione 1600X1050.
Usando il Rivatuner riesco a vedere i parametri di temp della GPU mentre dal pannello di controllo ati la sezioen overclock (che da pure la temp della gpu) è disabilitata, so che è perchè non ho il connettore a 8 pin, quello che mi interessa comunque è sapere se i valor del Rivatuner sono affidabili, non voglio rischiare di bruciare nulla^^
Grazie per le risposte!
Salve, ho appena acquistato una 2900 pro modello da 512 mb
volevo sapere un paio di cose:
Ho un proc AMD dual core 4000+ , mi conviene aggiornarlo per sfruttare meglio la sk? Considerate che uso un 20" lcd con risoluzione 1600X1050.
Usando il Rivatuner riesco a vedere i parametri di temp della GPU mentre dal pannello di controllo ati la sezioen overclock (che da pure la temp della gpu) è disabilitata, so che è perchè non ho il connettore a 8 pin, quello che mi interessa comunque è sapere se i valor del Rivatuner sono affidabili, non voglio rischiare di bruciare nulla^^
Grazie per le risposte!
il processore va bene,quello che più conta specialmente utilizzando risoluzioni alte è la scheda video...
si rivatuner è affidabbilissimo vai tranquillo,personalmente ho sempre utilizzato questa utility per monitorare le temp...
ciao
Darkgift
04-11-2007, 11:36
Inoltre è uscita la versione nuova rivatuner 0.26.....ancora la devo provare
Io attualmente sto usando Rivatuner 2.06 per clokkare la scheda, anche se rispetto ad Atitool è un po in dissaccordo con le frequenze, comunque io la mia sapphire attualmente in daily la tengo a 820/1140
piccolo OT: mi è arrivato il c2d e6750, la asus p5k-e wifi ap, e le ram nuove le ocz platinum, tutto gia montato e funzionante a presto i bench :D
PS test effettuati stanotte il procio stabile a 3.3ghz con dissi stock senza overvoltare, voltaggi tutti in auto ^^
piccolo OT: mi è arrivato il c2d e6750, la asus p5k-e wifi ap, e le ram nuove le ocz platinum, tutto gia montato e funzionante a presto i bench :D
PS test effettuati stanotte il procio stabile a 3.3ghz con dissi stock senza overvoltare, voltaggi tutti in auto ^^
voltaggi in auto è male, le asus tendono ad overvoltare parecchio più del necessario, fossi in te andrei in manuale
cpu-z mi dice 1.4v sul core è troppo non conosco i c2d in quanto l'ho preso ieri
grazie x le risposte
cpu-z mi dice 1.4v sul core è troppo non conosco i c2d in quanto l'ho preso ieri
grazie x le risposte
si è un pò alto
tieni d'occhio le temp usando solo coretemp (controlla che il tjunction sia 85°C e non 100°C) perchè con la p5k-e molti programmi danno valori sballati
core temp mi da tjunction 100° a quanto dovrei impostare il vcore?
io ho ancora problemi di reset improvvisi uscendo dai giochi a random.
in pratica nel momento stesso in cui si esce dal gioco e sta per tornare windows la ventola si ferma instantanemamente tornando la scheda in idle e si riavvia all'istante.
il bello è che lo fa random..e mai durante il gioco, ma solo uscendo da un gioco (per ora l'ho ha fatto solo con 2 giochi: Ghost Recoon e Raimbow Six Vegas - entrambi tom clancy)..:muro:
la vga è collegata direttamente all'ali con un 6 pin, mentre quello a 8 è collegato tramite gli sdoppiatori forniti con la scheda.
Non so se è meglio se la collegassi in entrambi i molex direttamente all'ali.
Grazie.
Grazie ancora.
a 1280x1024 la demo di crysis impostata al massimo qualita ( anti alias escluso) occupa 380 mbyte di ram video
pioss~s4n
06-11-2007, 17:07
1gb di ram sulla pro ha forse l'unico vantaggio di scaldare meno (le GDDR4 scaldano meno)
Per il resto allo stato attuale il gioco (€ in +) non vale la candela
1gb di ram sulla pro ha forse l'unico vantaggio di scaldare meno (le GDDR4 scaldano meno)
Per il resto allo stato attuale il gioco (€ in +) non vale la candela
si effettivamente per adesso non noto alcuna differenza, anzi credo che a default rispetto le gddr3 siano leggermente inferiori.
Cmq appena le porti sopra i 1050 si recupera il gap. A 1200mhz ho fatto qualche prova con i giochi e devo dire che sono rimasto molto impressionato dall'accelerazione delle immagini con filtri applicati.
AleDJGoku
06-11-2007, 18:01
ho appena cambiato ali e preso l'HYPER 4M630 (3.3v 28a 5v 30a e 4 linee 12v da 18a).
L'ho montato e sia il bios che speedfan mi danno valori molto bassi...mi hanno detto di fidarmi solo delle rilevazioni con il tester...
allora ho fatto per 3 ora orthos e in contemporanea 3d mark in loop ed era tutto ok...che prove mi consigliate per testare la consistenza del nuovo ali??
pioss~s4n
06-11-2007, 18:03
ho provato un set clock su ATool a 1200 sulle ram e registro artefatti pesanti lanciando il test. Tu Triccio come sei messo?
ho appena cambiato ali e preso l'HYPER 4M630 (3.3v 28a 5v 30a e 4 linee 12v da 18a).
L'ho montato e sia il bios che speedfan mi danno valori molto bassi...mi hanno detto di fidarmi solo delle rilevazioni con il tester...
allora ho fatto per 3 ora orthos e in contemporanea 3d mark in loop ed era tutto ok...che prove mi consigliate per testare la consistenza del nuovo ali??
allora da possessore dfi e di hyper ti posso garantire che ho gli stessi tuoi problemi e che l unico software in grado di leggere correttamente i dati e smart guardian che hai nel cd della mobo.
Pensa che da bios da speedfan,evertest sui 12v ci sono solo 5,5v mentre da SG 11,96v;) io ho il sistema tirato in tutto e per tutto e non ho problemi.... per me puoi stare tranquillo.
ho provato un set clock su ATool a 1200 sulle ram e registro artefatti pesanti lanciando il test. Tu Triccio come sei messo?
atitool effettivamente da artefatti anche a me oltre i 1107 mhz però nei giochi questo non si verifica , ho provato infatti con Crysis, pes, fifa, nfs, Graw2 con filtri .... insomma tutto tranquillo.
spero in una migliore revisione di queste versioni di att e atitool xkè ancora non supportano appieno le nostre schede in termini di gestione profili, oc , voltaggi ecc.
Sulle nostre versioni le ram sono solo a 1,55v(quindi downvoltate xkè dovrebbero stare 1,8v come da specifica x gddr4) contro i 2.2v delle gddr3.
Credo soli 0,1-0,15 in + si possano raggiungere i 1200mhz in piena stabiltà con atitool oppure diminuire i timings e tenere le ram intorno ai 1050-1100 che non sarebbe affatto male;)
Io con gpu massimo riesco ad arrivare a 880 mhz , tu ?
AleDJGoku
06-11-2007, 18:36
allora da possessore dfi e di hyper ti posso garantire che ho gli stessi tuoi problemi e che l unico software in grado di leggere correttamente i dati e smart guardian che hai nel cd della mobo.
Pensa che da bios da speedfan,evertest sui 12v ci sono solo 5,5v mentre da SG 11,96v;) io ho il sistema tirato in tutto e per tutto e non ho problemi.... per me puoi stare tranquillo.
k...perfetto grazie...perccato che SG su vista mi da errore se no lo provavo subito...
ora salgo un pò di cpu e poi mi decico a salire con la vga...
cmq mediamente, giusto per avere un riferimento in OC, con la 512mb si raggiungono 830-850 di core e 950-1000 di ram??
Sti provando l'ultima beta di ATT (la 1067) parte regolarmente (a differenza delle altre), pero le funzioni overclock non vanno:mc:
Darkgift
06-11-2007, 23:00
:cry: :mc: Con rivatuner a 800-1700 non ho benchato ed ha freezato pesante....:cry: :mc:
:stordita:
k...perfetto grazie...perccato che SG su vista mi da errore se no lo provavo subito...
ora salgo un pò di cpu e poi mi decico a salire con la vga...
cmq mediamente, giusto per avere un riferimento in OC, con la 512mb si raggiungono 830-850 di core e 950-1000 di ram??
le freq fattibili dalla maggior parte degli utenti sono 830-950 sicuri , poi ci sono naturalmente casi + fortunati e sfortunati dipendenti anche dal tipo di sistema che uno ha (oc intensi o meno) e dall'alimentatore di buona qualità o meno.
1000 mhz per le gddr3 sono molto elevati a mio avviso e non credo che con l'aria sia buono tenerli in daily perchè queste hanno temperature abbastanza elevate già a default.;)
Se vuoi un consiglio tienile non oltre i 925mzh (125mhz di oc) , frequenza ottima x queste ram dato che hanno tempi di latenza + aggressivi rispetto alle gddr4.
Per esempio le mie memorie ,gddr4 a default 925mhz, sono meno prestanti rispetto alla gddr3 e solo dai 1050mhz in su si riduce il gap prestazionale.
In alcuni giochi, come Graw2, @1200mhz noto una fluidità pazzesca ;)
Sti provando l'ultima beta di ATT (la 1067) parte regolarmente (a differenza delle altre), pero le funzioni overclock non vanno:mc:
si ho notato anch io , ma almeno è utile come pannello di controllo.... hai provato a verificare se mettendo il filtro "qualità con trilineare" e poi ripassando su
"qualità" non si verificano le schermate blu con riavvio immediato ?
io sto formattando il pc ora x via di un errore sul raid e non posso + verificarlo ;)
:cry: :mc: Con rivatuner a 800-1700 non ho benchato ed ha freezato pesante....:cry: :mc:
mi sembra strano , a me ha frizato a 880/1100 ma appena ho messo 877/1050 è filato tutto liscio come l olio.
Se vuoi un consiglio imposta la gpu @830 mentre le ram lasciale a 800 con ventola al 50% fissa.... prima di lanciare il bench fai abbasare le temp della scheda il + possibile , specialmente le temp della gpu, ambient (ram) e quella della circuiteria che ora non ricordo come si chiamano in rivatunner.
Darkgift
07-11-2007, 00:00
E se fosse l' ali ?? che non regge....... ? puo essere ?
si ho notato anch io , ma almeno è utile come pannello di controllo.... hai provato a verificare se mettendo il filtro "qualità con trilineare" e poi ripassando su
"qualità" non si verificano le schermate blu con riavvio immediato ?
io sto formattando il pc ora x via di un errore sul raid e non posso + verificarlo ;)
Non ancora, oggi provo
AleDJGoku
07-11-2007, 08:04
triccio ma tu sulle ram della vga hai messo qualche dissi passivo o le hai lasciate nude??
certo che potrebbe essere, anzi dovessi scommettere è la prima cosa su cui punterei
ho scoperto l' acqua calda..
da quando ho installato i driver della ati (con control center ) il pc mi faceva venire il latte ogni volta che si avviava..
disabilitato il control center ( ccc.exe e mom.exe) e installato Ati tray tool , tutto si è velocizzato... l' avvio è 40 sec piu veloce :eek: ( senza contare che aprendo ATT (per esempio per impostare l' antialias) si fa tutto in istantanea, mentre aprendo il CC devo aspettare il caricamento di qualche secondo )
in pratica hai portato la ram a 3400 Mhz?
be fortunato che non ti ha preso letteralmente fuoco :eek:
Pollicino1980
07-11-2007, 16:53
Salve ragazzi,
volevo sapere da chi di voi oltre ad avere la 2900 possiede una mobo asus p5k-e o simile se avete avuto dei problemi con i cavi sata
Mi devono ancora arrivare sia la mobo che la 2900 però mi è sorto il dubbio che la 2900 tocchi sui cavi sata.
Me lo sapete dire?
Darkgift
07-11-2007, 17:50
Salve ragazzi,
volevo sapere da chi di voi oltre ad avere la 2900 possiede una mobo asus p5k-e o simile se avete avuto dei problemi con i cavi sata
Mi devono ancora arrivare sia la mobo che la 2900 però mi è sorto il dubbio che la 2900 tocchi sui cavi sata.
Me lo sapete dire?
Forse il problema che evidenzi non è proprio reale....mi spiego
Le porte sata si trovano ad un'altezza piu bassa dell'altezza dello slot pci-ex (ergo la scheda ci passa sopra senza che il dissipatore possa toccare le porte. Se ragioni cosi allora anche il dissi sul bridge della motherboard dovrebbe impedire l'installazione di una scheda doppio slot.....ma la scheda ci passa sopra.
Se invede intendi che la scheda possa "ostruire" gli ingressi delle porte allora ok.
Non credo che la scheda possa pero' ostacolare tutte le porte sata....magari solo le prime due (quelle piu in alto)
Pollicino1980
07-11-2007, 19:11
Forse il problema che evidenzi non è proprio reale....mi spiego
Le porte sata si trovano ad un'altezza piu bassa dell'altezza dello slot pci-ex (ergo la scheda ci passa sopra senza che il dissipatore possa toccare le porte. Se ragioni cosi allora anche il dissi sul bridge della motherboard dovrebbe impedire l'installazione di una scheda doppio slot.....ma la scheda ci passa sopra.
Se invede intendi che la scheda possa "ostruire" gli ingressi delle porte allora ok.
Non credo che la scheda possa pero' ostacolare tutte le porte sata....magari solo le prime due (quelle piu in alto)
ok è quello che volevo sapere, quindi probabilmente perdo 2 porte sata.
triccio ma tu sulle ram della vga hai messo qualche dissi passivo o le hai lasciate nude??
no, nonostante abbia il liquido ho lasciato i plate anteriore e posteriore così non mi sono preoccupato + di tanto per raffreddare sia le ram che la circuiteria.
ho scoperto l' acqua calda..
da quando ho installato i driver della ati (con control center ) il pc mi faceva venire il latte ogni volta che si avviava..
disabilitato il control center ( ccc.exe e mom.exe) e installato Ati tray tool , tutto si è velocizzato... l' avvio è 40 sec piu veloce :eek: ( senza contare che aprendo ATT (per esempio per impostare l' antialias) si fa tutto in istantanea, mentre aprendo il CC devo aspettare il caricamento di qualche secondo )
Si è vero, anche con il raid la pesantezza del CCC si sente mentre per l'applicazione dei filtri non noto alcun rallentamento in virtù di una maggiore velocità del comparto hd.
in pratica hai portato la ram a 3400 Mhz?
be fortunato che non ti ha preso letteralmente fuoco :eek:
mah non credo hihi!
forse voleva dire 850 mhz;)
si potrebbe essere , che ali hai , quanti canali 12v e quale amperaggio su questi ??
Darkgift
07-11-2007, 23:11
ovviamente era 850x2=1700 ;)
tecnoware 600w 2 canali 12v in totale 40A
ogni canale ha 20A ??
ho dato uno sguardo alla scheda tecnica del tuo alimentatore e ho scoperto che ha 1 solo canale 12v , confermi ?
In tal caso anche se usi uno sdoppiatore non è buono ,secondo me, per oc la scheda.
l'alimentatore dunque è buono per un bc di fascia media ma non per un pc per il gaming;)
Se vuoi un consiglio, prenditi un Hiper o Tagan che non costano tanto in proporzione ai + costosi Enermax o Ocz.
Darkgift
08-11-2007, 14:10
ho dato uno sguardo alla scheda tecnica del tuo alimentatore e ho scoperto che ha 1 solo canale 12v , confermi ?
In tal caso anche se usi uno sdoppiatore non è buono ,secondo me, per oc la scheda.
l'alimentatore dunque è buono per un bc di fascia media ma non per un pc per il gaming;)
Se vuoi un consiglio, prenditi un Hiper o Tagan che non costano tanto in proporzione ai + costosi Enermax o Ocz.
I canali a 12v sono 2 come riportato sulla confezione
12v1=22a
12v2=20a
Il mio Tagan in configurazione a linea singola sui +12v (30A) regge tranquillamente
Salve ragazzi,
Me lo sapete dire?
no nessun problema ...
unico problema che ho avuto io e' che la mia 2900 nn funzionava sulla mia P5K !!!
cmq a prove fatte doveva essere la scheda tant'e' che l'ho spedita in RMA e dovrebbe essere sostituita entro lunedi' sperando bene ...
Darkgift
08-11-2007, 19:56
Vabbeh magari è stato un caso il crash dell'altro giorno......devo riprovare...:D ma in fondo gia a 775-875 va benissimo ( a parte il rumore:cry: )
Cmq raga ma 7.11 ?? ancora niente ?? stiamo messi male a drivers.....:mbe:
i driver si fanno attendere, ma almeno non facciamo la fine di nvidia che crea driver taroccati per far vedere che la 8800GT è superiore alla 2900 :rotfl:
Di certo però almeno ogni 15 giorni una bella release per aggiustare i problemi sarebbe comodo, sopratutto migliorare il supporto fsaax sarebbe molto gradito.
Una cosa:
volevo sapere cosa cambia in fps con una 2900pro 512 passando da 600/800
a 740/825 (in pratica la xt)
Darkgift
08-11-2007, 20:32
Mah ti diro io non faccio test con i numeri ma solo ad occhio nudo.....cmq tra la xt e la pro non c'è questa grossa differenza....
Sul lato driver secondo me Ati sta peccando un po....ma sempre meglio di nvidia che tarocca drivers e benchmark da UNA VITA !! ;)
L'unica cosa che mi delude della 2900 è il rumore...comincio a non sopportarlo piu........e per fortuna in questo periodo non sto scaricando...altrimenti dormire sarebbe un lusso. Inoltre la cosa che un po mi da fastidio è che altrimenti il mio pc sarebbe praticamente inudibile,muto.silenziosissimo....infatti sto meditando di cambiare la VGA con un eventuale modello di HD 3800 con dissi silenzioso (tipo zalman o roba del genere)
AleDJGoku
08-11-2007, 20:46
Mah ti diro io non faccio test con i numeri ma solo ad occhio nudo.....cmq tra la xt e la pro non c'è questa grossa differenza....
Sul lato driver secondo me Ati sta peccando un po....ma sempre meglio di nvidia che tarocca drivers e benchmark da UNA VITA !! ;)
L'unica cosa che mi delude della 2900 è il rumore...comincio a non sopportarlo piu........e per fortuna in questo periodo non sto scaricando...altrimenti dormire sarebbe un lusso. Inoltre la cosa che un po mi da fastidio è che altrimenti il mio pc sarebbe praticamente inudibile,muto.silenziosissimo....infatti sto meditando di cambiare la VGA con un eventuale modello di HD 3800 con dissi silenzioso (tipo zalman o roba del genere)
dark non ci sono dissi passivi da mettere sulla hd 3800 per risolvere il problema del rumore??
dark non ci sono dissi passivi da mettere sulla hd 3800 per risolvere il problema del rumore??
ragazzi perchè non vi prendete il Thermalright ??
E' vero che costa 50 euro però sicuramente vi darà soddisfazioni ;)
E' vero che costa 50 euro però sicuramente vi darà soddisfazioni ;)
dissipatore stock per processori ( 15 euro con mastercard)
4 vitine da 3mm ( 1 euro con mastercard)
4 fori da 3mm ( olio di gomito .. con mastercard?)
farsi da soli il dissipatore performante ? non ha prezzo ..
:D
Darkgift
08-11-2007, 23:32
Non saprei...bisogna aspettare che le schede escano credo...pero avevo leto su tom'sh che zalman avrebbe fornito dissi per 8800 gt e rv670 (ci sono anche le foto)
E' vero che costa 50 euro però sicuramente vi darà soddisfazioni
Guarda ci ho fatto un pensiero...ma quel "coso" è davvero un accrocco e non credo che mi ci entri qua dentro :
http://img223.imageshack.us/img223/1231/img0087fo8.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=img0087fo8.jpg)
Guarda ci ho fatto un pensiero...ma quel "coso" è davvero un accrocco e non credo che mi ci entri qua dentro :
http://img223.imageshack.us/img223/1231/img0087fo8.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=img0087fo8.jpg)
credo che si possa montare anche verso sopra, cioè con il corpo dissipante sulla parte superiore della scheda ma , ma è da verificare
Darkgift
08-11-2007, 23:57
Te lo confermo...si puo fare....solo che anche li non credi che possano esserci problemi con la cpu ? :confused: :rolleyes:
PS: ragazzi secondo voi se volessi vendere il case completo (vedi firma) quanto varrebbe ?
Case+ali+mobo+dissi su mobo+ram+procio+gpu +hd 320 gb?
il dissipatore di cui parlate è alto 51 mm .. a occhio ci sta sia sopra che sotto.
Vorrei avere un consiglio da Voi senza scatenare solite polemiche Ati/nvidia
Ho acquistato una 2900pro 1GB DDR4 dopo esserne stato impressionato dal funzionamento da un mio amico ( su un 22" come il mio ) .. la scheda reggeva inoltre margini di oc mirabolanti e al momento dell'acquisto poco mi sono curato dei soliti confronti con 8800 gts , falsati si sa driver ad hoc di nvidia , ottimizzazioni apposite x i bench e d'altra parte da scarsa qualita' ancora dei driver ati (gia' un ultimo test (http://www.tomshardware.com/2007/10/29/geforce_8800_gt/index.html) , 29 ottobre, di tom's mostra che le XT nn sono assolutamente male , anzi ) ...
La scheda arrivatami era pero' difettata e rimandata indietro con RMA dovrebbe ritornarmi una nuova di pacca all'inizio della prox settimana ( son passate 2 settimane circa ) ... e intanto sono uscite le 8800 GT ...
Per ora uso una 8600 sostitutiva che fa il suo lavoro ( niente di eclatante ) , ma veniamo alla domanda :
foste in me , a questo punto , dareste indietro/vendereste/sostituireste la radeon 2900pro 1GB con una 8800 GT 512mb ??
uso un 22" (samsung 2232bw ) guardo tantissimi film/telefilm ( motivo x cui avevo in parte scelto ati ) ma sinceramente volevo riprendere a giocare (a atempo perso ) a qualche nuovo giochino ( Gear of war magari crysis o cmq simili .. aspettando l'anno prossimo WAR ) che purtroppo sembrano comportarsi meglio con nvidia (probabilemnte sono ottimizzati per nvidia) ... ovviamente , vorrei giocare sfruttando quanto piu' il mio 22" (vabe' crysis avra' cmq poki fps ma tanto ne avrebbe poki con qualsiasi scheda in commercio :D ) cioe' con risoluzioni a ridosso del 1600 x 1050 ...
Vi chiedo dunque , con tutta onesta , proprio a Voi che come me avete una 2900pro ( che poi in pratica e' nel mio caso una XT se nn di piu') , se svendone la posiblita' fareste simile cambio ...
ps: mi scuso ancora per aver postato nel tread 2900pro ma aprire un post a riguardo scatenerebbe solito flame con fanboy nvidia che nn hanno mai provato la nostra scheda ....
grazie in anticipo per ogni suggerimento costruttivo
se non ci rimetti con la 2900pro.. allora da quello che ho visto sicuramente si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.