View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON™ HD 2900 Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
[
20]
Ora lo fa sempre, non necessariamente su applicazioni 3d.
Sta degenerando il problema.
Credo sia andata del tutto.
Che dire, ce l'avevo da ottobre, tra impegni vari e i problemi di temperature, praticamente non me la sono goduta sta scheda.
Ora devo pensare che scheda prendere, mi sa che andrò su nvidia sto giro.
Comunque grazie a tutti per le info fornite in questi mesi.
:)
potrebbe anche essere un prob di alimentatore
potrebbe anche essere un prob di alimentatore
dubito è praticamente nuovo
dubito è praticamente nuovo
Si però crisp voleva far intendere (credo) che la nostra vga è esosa dal lato Alimentatore... secondo specifiche ATI la 2900pro vuole un ali che eroga perlomeno 30A sui +12v.
Queste dati puoi controllarli sull'adesivo attaccato lateralmente sull' ali.
Se ste cose le sapevi già ed il tua ali è a posto allora scusami :)
Cmq se ce la fai, prova ad impostare con ati tray tool (non ho ancora capito se lo usi) frequenze bassissime cioè 176/176 e un volt a 0,750v (tipo la mia ed è stabilissima sia nel 2d che 3d), così in questo modo, non dovrebbe più essere così esosa dal lato ali, così almeo scopri se è lui il problema (cioè l'ali), o la pouerina 2900pro.
Non sono certo, però se l'ali ha il minimo di potenza per supportare la 2900pro, potrebbe essere che anche dopo poco utilizzo (quando la 2900pro non aveva prob.), abbia sforzato troppo per alimentarla correttamente, ed ora non riesce più, e a lungo andare, il problema stà peggiorando, difatti da quello che ho capito ora la vga non lavora correttamente, nemmeno nel 2D.
Possibile che stia dicendo una valanga di razate, e quindi alla fin fine ci faccio una figura d'immè... :D... io son fatto così, non mi dò mai per vinti fino a che non sono sicuro al 100% :D
P.S. se avevo fatto un post ogni 3 righe scritte, a quest'ora ero a quota 20mila post :D
Ciauz
Si però crisp voleva far intendere (credo) che la nostra vga è esosa dal lato Alimentatore... secondo specifiche ATI la 2900pro vuole un ali che eroga perlomeno 30A sui +12v.
Queste dati puoi controllarli sull'adesivo attaccato lateralmente sull' ali.
si, intendevo questo.
un ali buono e di marca con un buon amperaggio non di picco o cmq un amperaggio sul +12v alto.
ora la 2900xt ha un ali con 1 linea +12v da 38A
Ragazzi ho un Corsair TX650W. Sui canali +12v arriva a 52a. :D
Comunque si uso ATT, il problema ora è che fa anche fatica ad avviare il pc e quando ci riesce rimane ok per qualche decina di secondo e poi solita schermata a righe. Fa la stessa cosa anche con linux.
Quindi non mi da proprio il tempo di cambiare le impostazioni.
Dato che dubito fortemente sia l'ali, provo a montare la vga sul muletto che ha uno slot pci express e vediamo che succede.
Comunque si uso ATT, il problema ora è che fa anche fatica ad avviare il pc e quando ci riesce rimane ok per qualche decina di secondo e poi solita schermata a righe. Fa la stessa cosa anche con linux.
Quindi non mi da proprio il tempo di cambiare le impostazioni.
Dato che dubito fortemente sia l'ali, provo a montare la vga sul muletto che ha uno slot pci express e vediamo che succede.
Se l'ali è quello e lo hai da poco...purtroppo l'ultima che ti rimane da provare è solo quella di provarla nel muletto, magari anche se non ha ali sufficente, vedi un pò se l'errore è il solito, ma ne dubito.
Purtroppo mi sa che è andata, però aspetta, potresti provare a mandare una mail al supporto di ATI/AMD e spiegargli il problema, sicuramente ti diranno che il problema è sulla vga, però non si sa mai.
Ciauz
allora mi sa che è la vga, ma fai un ultimo tentativo su un altro pc se puoi
Se l'ali è quello e lo hai da poco...purtroppo l'ultima che ti rimane da provare è solo quella di provarla nel muletto, magari anche se non ha ali sufficente, vedi un pò se l'errore è il solito, ma ne dubito.
Purtroppo mi sa che è andata, però aspetta, potresti provare a mandare una mail al supporto di ATI/AMD e spiegargli il problema, sicuramente ti diranno che il problema è sulla vga, però non si sa mai.
Ciauz
Sarò fuori casa per alcuni giorni, appena torno faccio le dovute prove e vi faccio sapere.
Intanto piccola domanda, tra una ati hd 4850 e una nvidia 8000gts, quale prendereste?
Sarò fuori casa per alcuni giorni, appena torno faccio le dovute prove e vi faccio sapere.
Intanto piccola domanda, tra una ati hd 4850 e una nvidia 8000gts, quale prendereste?
decisamente 4850
allora mi sa che è la vga, ma fai un ultimo tentativo su un altro pc se puoi
Dunque provare la 2900 su un'altro pc era un problema in quanto sul muleto pur avendo lo slot pci-ex non disponevo di un alimentatore con gli attacchi per alimentare la skeda.
Allora ho preso una Matrox pci che uso nel muletto e l'ho provata sul pc grande.
Il pc, seppur con risoluzioni basse, funziona da dio. Niente monitor a righe o bloccaggi all'avvio di win.
Smonto la Matrox e rimetto la 2900 staccando però i 4 hd sata che ho, per trogliere tutto l'assorbimento possibile delle fonti a +12v.
Risultato dopo poco di nuovo monitor a righe.
Insomma io credo proprio che l'alimentatore non possa essere proprio.
Al limite può essere lo slot pci-ex della mia dfi che fa le bizze.
In tal caso mi troverò 2 schede funzionanti. :D
Voi che dite?
credo che a questo punto sia partita la 2900pro...
Dunque provare la 2900 su un'altro pc era un problema in quanto sul muleto pur avendo lo slot pci-ex non disponevo di un alimentatore con gli attacchi per alimentare la skeda.
Allora ho preso una Matrox pci che uso nel muletto e l'ho provata sul pc grande.
Il pc, seppur con risoluzioni basse, funziona da dio. Niente monitor a righe o bloccaggi all'avvio di win.
Smonto la Matrox e rimetto la 2900 staccando però i 4 hd sata che ho, per trogliere tutto l'assorbimento possibile delle fonti a +12v.
Risultato dopo poco di nuovo monitor a righe.
Insomma io credo proprio che l'alimentatore non possa essere proprio.
Al limite può essere lo slot pci-ex della mia dfi che fa le bizze.
In tal caso mi troverò 2 schede funzionanti. :D
Voi che dite?
Credo proprio pur'io che quella povera 2900pro sia defunta :(
Cmq nei negozi pc, vendono degli sdoppiatori di molex di alimentazione, visto che da quello che ho capito è quello il problema... giusto?
Cmq quella matrox è su slot pci e non pci-ex, non ho idea se a livello di chipset, se sono gestiti dal solit o no... boh :D
Cmq non hai un amico/negozianteamico che può prestarti una vga pci-ex per fare una prova?
Ciauz
Credo proprio pur'io che quella povera 2900pro sia defunta :(
Cmq nei negozi pc, vendono degli sdoppiatori di molex di alimentazione, visto che da quello che ho capito è quello il problema... giusto?
Cmq quella matrox è su slot pci e non pci-ex, non ho idea se a livello di chipset, se sono gestiti dal solit o no... boh :D
Cmq non hai un amico/negozianteamico che può prestarti una vga pci-ex per fare una prova?
Ciauz
Giovedì mi arriva una 8800gt e vediamo subito dove stava il probelma. :D
Giovedì mi arriva una 8800gt e vediamo subito dove stava il probelma. :D
Ah ecco risolto il problema :D
Al max se hai lo slot pci-ex della tua dfi saltato (:tie:) la 2900pro la regali a me così ci faccio un bel crossfire (tanto la centrale enel l'ho vicina a casa :D)...
Ciauz
Ah ecco risolto il problema :D
Al max se hai lo slot pci-ex della tua dfi saltato (:tie:) la 2900pro la regali a me così ci faccio un bel crossfire
Behh adesso non ci allarghiamo,....."regalo" è un pò troppo :sofico: , diciamo che te la vendo come se ci fossero i saldi. :sofico: :sofico: :sofico:
(tanto la centrale enel l'ho vicina a casa :D)...
Ciauz
Ehh, cazzarola, finora non ho mai visto una skeda che ciucci così tanta corrente. Na roba incredibile.
:D
Behh adesso non ci allarghiamo,....."regalo" è un pò troppo :sofico: , diciamo che te la vendo come se ci fossero i saldi. :sofico: :sofico: :sofico:
Ehh, cazzarola, finora non ho mai visto una skeda che ciucci così tanta corrente. Na roba incredibile.
eHHH MA NON TI CREDERE, ANCHE LA TUA NUOVA 8800GT (ops il caps) non sarà da meno, sia come temp, che come consumo.
Anzi ti dirò di più, i modelli attualmente in commercio di fascia alta, a consumi, sono ben pi alti della 2900pro... non oso pensare alla bolletta della luce di un giocatore accanito con un triSLI :eek: :eek: :eek: :D
Ciauz
Arrivata la 8800 gt, provata e ora va tutto ok.
Quindi la mia 2900 era partita. Amen.
A riguardo ne approfitto per farmi pubblicità. :D
Siccome montato insieme avevo un Thermalright Hr-03 r600 che va solo sulle 2900 pro e xt perfettamente funzionante, volevo chiedere se qualcuno fosse interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970084
Con il dissi regalo anche la 2900 pro non funzionante, magari per usarla per i pezzi di ricambio.
Ovviamente data la vostra disponibilità dimostrata effettuerò limatine. :D
Ciaooooo
scusa, ma se la 2900 è morta le alternative sono 2:
la butti nel cesitino
la regali.
che vuoi limare su un prodotto bruciato?
il dissi lo puoi togliere tu e dar via la vga o buttarla o tenerla per ricordo
scusa, ma se la 2900 è morta le alternative sono 2:
la butti nel cesitino
la regali.
che vuoi limare su un prodotto bruciato?
il dissi lo puoi togliere tu e dar via la vga o buttarla o tenerla per ricordo
Ma hai letto bene il mio post?
Mi sembrava chiaro che vendo solo il dissi perfettamente funzionante.e regalo la skeda bruciata per pezzi di ricambio.
Arrivata la 8800 gt, provata e ora va tutto ok.
Quindi la mia 2900 era partita. Amen.
A riguardo ne approfitto per farmi pubblicità. :D
Siccome montato insieme avevo un Thermalright Hr-03 r600 che va solo sulle 2900 pro e xt perfettamente funzionante, volevo chiedere se qualcuno fosse interessato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1970084
Con il dissi regalo anche la 2900 pro non funzionante, magari per usarla per i pezzi di ricambio.
Ovviamente data la vostra disponibilità dimostrata effettuerò limatine. :D
Ciaooooo
Sorry, non ne ho bisogno, a meno che non si possa montarne 2 :D
Però sarebbe una ficata, prenderlo e montarne 2 uno rivolto verso l'alto e uno verso in basso... ci vorrebbe da studiarci un metodo di aggancio con le clip diverso... forse basta mettere delle vitine più lunghe e dei dadini dietro con rondella in teflon... però azz con tutto quel peso sopra la scheda non regge mica tutto quel peso in più... :D
Bono li che ci studio qualcosa va :D
Ciauz
ragazzi vi abbandono in modo ufficiale
la 2900PRo dal negozio è andata in sapphire...e dalla sapphire nn ne avevano piu
cosi mi mandano un'ottima 4870 512mb
ho avuto culo:fagiano:
a breve posterò qualche bench se vi interessano...comparativi fra 2900pro@xt e 4870
con tutto il resto dell'hardware inalterato
ciao
ragazzi vi abbandono in modo ufficiale
la 2900PRo dal negozio è andata in sapphire...e dalla sapphire nn ne avevano piu
cosi mi mandano un'ottima 4870 512mb
ho avuto culo:fagiano:
a breve posterò qualche bench se vi interessano...comparativi fra 2900pro@xt e 4870
con tutto il resto dell'hardware inalterato
ciao
Lo sai qual'è un test che mi interesserebbe parecchio?
Un test con la 4870 alle solite freq. della 2900... la gpu, più o meno è in linea con la 2900xt come freq., invece la mem. andrebbe abbassato un pochino, senza considerare il fatto che la 4870 è 256bit ddr5 mentre la 2900 è 512bit ddr4, cmq come bandwitch siamo li...
http://users.erols.com/chare/video.htm
Poi ovvio che andrà sicuramente di più, (mai messo in dubbio) ma mi interessa sapere quanto e quanto sono cpu dipendenti o non, (vabbè per quello ci vorrebbe da provare le vga su un altro sistema... vabbè me accontento di uno dei 2 test che ho detto :D
Se hai tempo, lo gradirei :)
P.S. ottima la 4870 in sostituzione... :D
Ciauz
Edit:
ho visto che hai il muletto in firma, che sarebbe buono provare la 4870 li... peccato l'assenza dello slot pci-ex... :D
Lo sai qual'è un test che mi interesserebbe parecchio?
Un test con la 4870 alle solite freq. della 2900... la gpu, più o meno è in linea con la 2900xt come freq., invece la mem. andrebbe abbassato un pochino, senza considerare il fatto che la 4870 è 256bit ddr5 mentre la 2900 è 512bit ddr4, ovvio che andrà sicuramente di più, ma mi interessa sapere quanto e quanto sono cpu dipendenti o non, (vabbè per quello ci vorrebbe da provare le vga su un altro sistema... vabbè me accontento di uno dei 2 test che ho detto :D
Se hai tempo, lo gradirei :)
P.S. ottima la 4870 in sostituzione... :D
Ciauz
Edit:
ho visto che hai il muletto in firma, che sarebbe buono provare la 4870 li... peccato l'assenza dello slot pci-ex... :D
lol...dimmi bene come vuoi che faccio i test e nn c'è problema...se vuoi vedere i cosi della cpu limited l'8600 si presta molto....basta mettere 266mhz di fsb e molti 6x e il gioco è fatto
eheh...si ce la vedrei bene na vga dual slot lunga 30cm su una mini itx..ihih
ciao
lol...dimmi bene come vuoi che faccio i test e nn c'è problema...se vuoi vedere i cosi della cpu limited l'8600 si presta molto....basta mettere 266mhz di fsb e molti 6x e il gioco è fatto
eheh...si ce la vedrei bene na vga dual slot lunga 30cm su una mini itx..ihih
ciao
...i test... giusto 2-3 per vedere quanto la 4870 si comporta meglio rispetto alla 2900 con le solite freq.
La meglio sarebbe se hai qualche test precedente con la 2900, rimetti tutto così (il sistema intendo) e rifai due test.
Se vuoi paragonare con i test miei, mi sa che non si pole fa molto, perchè sulla 2900pro io ho un Q6600, e a parte la frequenza, che si li la possiamo mettere uguale, ma sono quei 2 core in più a scassare.
Per il test con procio lento, si è vero è fattibile, ma non hai più la 2900pro, io intendevo sempre paragonarle entrambe e vedere al calare della freq. procio, se il divario aumentva o diminuiva.
Poteva essere un test interessante da fare... se mi fidassi delle poste, ti spedirei pure la mia 2900pro per farci due test... ma purtroppo non mi fido a mettere nelle mani di quell'animali la mia povera e delicata 2900pro. :D
Ciauz
...i test... giusto 2-3 per vedere quanto la 4870 si comporta meglio rispetto alla 2900 con le solite freq.
La meglio sarebbe se hai qualche test precedente con la 2900, rimetti tutto così (il sistema intendo) e rifai due test.
Se vuoi paragonare con i test miei, mi sa che non si pole fa molto, perchè sulla 2900pro io ho un Q6600, e a parte la frequenza, che si li la possiamo mettere uguale, ma sono quei 2 core in più a scassare.
Per il test con procio lento, si è vero è fattibile, ma non hai più la 2900pro, io intendevo sempre paragonarle entrambe e vedere al calare della freq. procio, se il divario aumentva o diminuiva.
Poteva essere un test interessante da fare... se mi fidassi delle poste, ti spedirei pure la mia 2900pro per farci due test... ma purtroppo non mi fido a mettere nelle mani di quell'animali la mia povera e delicata 2900pro. :D
Ciauz
test della 2900 ne ho a bizzeffe
qua una parte
le differenze nei vari test le vedi/te da soli
oltre all'evidente differenza di punteggio finale data dal maggiore punteggio della CPU fate caso a come cambiano i 2 punteggi della vga a seconda della freq CPU
peccato che nn abbia potuto provare oltre 4600mhz(il liquido è arrivato dopo la rottura della 2900)
a parte la differente cpu(che potròprovare pur con la 4870 se necessario)tutto il resto dell'hardware è identico
maximus II formula
2gb ram OCZ 2a8002GK
secondo me molto significativa la differenza fra default con E6550(2.3ghz) e default E8600(3.3ghz)
ehm, quali risultati?
Ieri sera mi sa che il nostro amico dami, si sia scolato qualcosa di troppo :D
Ciauz
ehm, quali risultati?
Ieri sera mi sa che il nostro amico dami, si sia scolato qualcosa di troppo :D
Ciauz
hic....ehm...:rolleyes:
io gli screen li ho messi
adesso cerco di porre rimedio
ps: a me due immagini si vedono!
è il sito postimage.org che ha problemi...
è il sito postimage.org che ha problemi...
Eventualmente imagesciacchite no? :D
Ciauz
riprovo
http://img266.imageshack.us/img266/553/46gpudef.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/4426/bench46gpuover.jpg
http://img266.imageshack.us/img266/5070/default8600.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/5631/defaultdjw.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/7245/overclockcpu.jpg
http://img136.imageshack.us/img136/9880/overclockgpucpu.jpg
a voi i commenti
da notare le differenze di processore(fisicamente) e solo di overclock
ciao
si
il 3dmark06 la cpu conta moltissimo
con la cpu a 4 ghz e la 2900XT oc fai quanto me con cpu a 3 ghz e 4870 oc di fabbrica.
quindi, tutto cpu :)
Con la 2900 hai solo test con 3dmerd06?
Come ha detto crisp è troppo (solo) cpu dipendente...
Ciauz
Con la 2900 hai solo test con 3dmerd06?
Come ha detto crisp è troppo (solo) cpu dipendente...
Ciauz
ho qualche 3d05...ma la situazione peggiora in vantaggio del clock cpu
con il vantage ho provato...ma non ho salvato screen
c'è il benchmark unigine sanctuary di cui qui su hw c'è un thread dedicato.
usa solo la gpu, la cpu dovrebbe essere ininfluente o cmq influisce molto molto poco.
usa solo la gpu, la cpu dovrebbe essere ininfluente o cmq influisce molto molto poco.
l'ho provato pure quello
ma non ho piu lo screen
Si ok, ma sinceramente a me dei bench m' importa il giusto, l'ideale sarebbe con il bench integrato in un game, quelli per me hanno senso... imho tutti i bench fini a se stessi, li dovrebbero rimanere.
Mica ci si gioca con i 3dmerd (o aquamark ecc. ecc.), giusto?
si, ma unigine la cpu dovrebbe essere ininfluente.
tutti i giochi la cpu conta e anche tanto.
io sono passato con la 4870 da un AMD 5200x2 ad un intel E8500 e ti posso garantire che molti giochi c'è stato un boost prestazionale non da poco ;)
unigine propone un motore 3D in cui la cpu sembrerebbe completamente inutile (o quasi).
allora
4870 arrivata
ci ho gia piazzato un bel HR03-GT
nei giochi i frames al secondo aumentano in modo clamoroso rispetto alla 2900
soprattutto con i filtri attivati
ad ogni modo ecco un test
2900PRO@XT overclockata
http://www.postimage.org/gx13QIY0-4cb8cf026ad6406c584a29c824afbd32.jpg
4870@840core 900mem(oc abbastanza leggero)
http://www.postimage.org/PqkhKu0-4cb8cf026ad6406c584a29c824afbd32.jpg
qui ho creato un thread dedicato a tutte le schede della famiglia hd4000 dove puoi vedere alcuni bench della 4870 in varie config
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1844654
allora
4870 arrivata
ci ho gia piazzato un bel HR03-GT
nei giochi i frames al secondo aumentano in modo clamoroso rispetto alla 2900
soprattutto con i filtri attivati
ad ogni modo ecco un test
2900PRO@XT overclockata
http://www.postimage.org/gx13QIY0-4cb8cf026ad6406c584a29c824afbd32.jpg
4870@840core 900mem(oc abbastanza leggero)
http://www.postimage.org/PqkhKu0-4cb8cf026ad6406c584a29c824afbd32.jpg
Non si rivedono un'altra volta le immagini :)
Ciauz
ecco qua
gli screen precedenti oltre a non vedersi avevano anche un altro problema...erano fatti con driver sporcati dall'uso di un altra vga
qua quelli seri(per quanto riguarda la 4870)
2900PRO@XT overclockata
http://img132.imageshack.us/img132/9676/bestb.png
4870 Overclockata (HR03-GT+shyte white)
http://img200.imageshack.us/img200/6100/overclockp.jpg
3mila punticini soli di più? Mi sa che questa 2900pro sul mio pc ci starà a vita :D
Imho non mi sembra poi un grande divario, considerando le due generazioni sopra...
Dico bene oppure dico delle razzate? :D
Ciauz
aspè... però non mi ero accordo che sul secondo screenshot, mandi la 4870 con un fermo... cioè la mandi con vista... ok tutto spiegato il motivo dei soli 3mila punti in più :p
Ciauz :D
3mila punticini soli di più? Mi sa che questa 2900pro sul mio pc ci starà a vita :D
Imho non mi sembra poi un grande divario, considerando le due generazioni sopra...
Dico bene oppure dico delle razzate? :D
Ciauz
il 3dmerd è indicativo..nei giochi ti garantisco che è un altro pianeta
soprattutto attivando i filtri
la 2900 appena sente antialiasing si siede
aspè... però non mi ero accordo che sul secondo screenshot, mandi la 4870 con un fermo... cioè la mandi con vista... ok tutto spiegato il motivo dei soli 3mila punti in più :p
Ciauz :D
le castrazioni son multiple
prima di tutto non ho ancora i lunzini sulle ram...quindi come noterai sono a default...secondariamente sul core c'è ancora margine...non sfruttabile per ora dal ccc(devo mettere tray tools)
in piu la 2900 a quelle freq era solo da bench...sta 4870 permette agevolmente di giocare
qua altri paragoni
simulazione del 6550 che avevo prima con la 2900xt
4870
http://img132.imageshack.us/img132/1017/simulazione6550.jpg
2900PRO@XT
http://img269.imageshack.us/img269/7056/3dmerddefault86.jpg
default con E8600
4870
http://img269.imageshack.us/img269/1182/defaultx.jpg
2900PRO@XT
http://img132.imageshack.us/img132/4960/default8600.png
quoto
nei giochi la 2900XT DDR4 quindi con frequenze di 743/1000 è decisamente inferiore.
in FarCry2 con i filtri attivi va in crisi, cosa che con la 4870 assolutamente no
la 2900xt con farcry2 va discretamente bene senza filtri, ma non eccellente.
poi i tuoi risultati sono incredibili..io ho un E8500 e faccio 2000 punti in meno al 3dmerd..a default..
non credo che 200 mhz in più sulla cpu faccia tutta sta differenza.
in pratica con scheda oc di faccbrica e E8500 faccio 13500 punti..circa
quoto
nei giochi la 2900XT DDR4 quindi con frequenze di 743/1000 è decisamente inferiore.
in FarCry2 con i filtri attivi va in crisi, cosa che con la 4870 assolutamente no
la 2900xt con farcry2 va discretamente bene senza filtri, ma non eccellente.
poi i tuoi risultati sono incredibili..io ho un E8500 e faccio 2000 punti in meno al 3dmerd..a default..
non credo che 200 mhz in più sulla cpu faccia tutta sta differenza.
in pratica con scheda oc di faccbrica e E8500 faccio 13500 punti..circa
che driver usi?
io appena installata la 4870(prima avevo una 4350 provvisoria...e la 4870 l'ho messa senza formattare ) facevo 13800pt a default
ho formattato...msso driver nuovi...ed ecco li
sono rimasto piacevolmente sorpreso
una cosa però mi pare essere peggiorata
la qualità d'immagine
anche con vsync attivo ho l'impressione che la 2900 avesse una immagine di gioco qualitativamente migliore e quando il frame rate era buono i giochi giravano perfetti
qua sporadicamente vedo 60fps(con vsync)ma avverto scattini(leggerissimi eh)
ad esempio in bournout paradise
i driver uso i 9.2 e sono su Vista 64bit ultimate sp1
i driver uso i 9.2 e sono su Vista 64bit ultimate sp1
io sistema operativo identico
ma 9.5
possno essere i driver, ma quando i driver facevano fare risultati alti al 3dmark, poi erano scadenti per i giochi.
per ora i giochi vanno bene, a parte che hora gioco poco, ho altro da fare..devo finire un progettino
Quindi se 3dmerd06 rispecchiasse la realtà, con una 2900 occata a dovere rende quanto una 4870 default? :rolleyes:
Posso ridere? Smentiscimi subito stò fatto, altrimenti prendo galle e inizio a sboroneggiare :D :sofico: :sofico: :sofico:
Crysis a parte che imho è un gioco immè... (imho farcry2 è 10 volte meglio, sia grafica, giocabilità, pesantezza) ... non ti ricordi con qualche altro game, più o meno non mi interessa con esattezza, sai dirmi che differenza di fps c'è tra le due vga?
Giusto per avere un idea.
Ciauz
la 4870 è migliore con e senza filtri.
io ho provato la 2900XT GDDR4 e la 4870 con un AMD64 5200x2 è ho visto un netto miglioramento a favore della 4870.
nel 3dmark no perchè ero castrato dal 5200 di AMD..
Mister Tarpone
23-05-2009, 21:15
una cosa però mi pare essere peggiorata
la qualità d'immagine
anche con vsync attivo ho l'impressione che la 2900 avesse una immagine di gioco qualitativamente migliore e quando il frame rate era buono i giochi giravano perfetti
qua sporadicamente vedo 60fps(con vsync)ma avverto scattini(leggerissimi eh)
ad esempio in bournout paradise
:confused: azz ma sei sicuro di sta cosa? :fagiano:
Quindi se 3dmerd06 rispecchiasse la realtà, con una 2900 occata a dovere rende quanto una 4870 default? :rolleyes:
Posso ridere? Smentiscimi subito stò fatto, altrimenti prendo galle e inizio a sboroneggiare :D :sofico: :sofico: :sofico:
Crysis a parte che imho è un gioco immè... (imho farcry2 è 10 volte meglio, sia grafica, giocabilità, pesantezza) ... non ti ricordi con qualche altro game, più o meno non mi interessa con esattezza, sai dirmi che differenza di fps c'è tra le due vga?
Giusto per avere un idea.
Ciauz
3dmark è un misuratore delle prestazioni hardware di una scheda(che a quanto sembra possono variare anche solo cambiando driver)
ma una 2900 occata @ 900mhz imho non va come una 4870 di fabbrica( e nemmeno come una 4870 castrata di una cinquantina di mhz)
i numeri precisi non li so...ma posso affermare che con la 2900 crysis(eh lo so sempre suquello casco) girava sui 30fps @ 1440x900 con impostazioni high...filtro antialiasing disabilitato e vsync attivato
con la 4870 stesse impostazioni faccio almeno 45-50fps
il buco maggiore è con i filtri
la 2900 con high e 1440x900 con antialiasing 4x mi scattava pure nei menu del gioco...
la 4870 mi mantiene un framerate di almeno 40fps
in bournout paradise tutto su ultra e aa8x facevo una quarantina di fps con la 2900....con la 4870 siamo a 60(e c'è il vsync attivato)
dalle prove fatte fin'ora però spezzo una lancia a favore della 2900...era piu stabile...sta 4870 mi pare abbia problemini(a parte l'enorme calore sprigionato)ma a volte ci ono scatti...mentre la 2900 quando il gioco girava bene ...beh..girava sempre bene....se andava male te ne accorgevi subito
:confused: azz ma sei sicuro di sta cosa? :fagiano:
sfortunatamente si:cry:
Thx della risp. dami... stà cosa del problema dei microscatti su 4870 anche con framerate elevato, non deve essere molto divertente immagino, ma volevo sottolineare il problema del calo della qualità d'immagine dovuto ai driver... se mi dici tra quali versione di catalyst tu hai notato questa differenza, provo a fare due screenshot ed a confrontarli per benino.
Naturalmente provo con la mia 2900pro e volendo ho anche sul muletto una x800gto2@x850, posso provare pure su quella, ma se ho capito bene è solamente un problema di driver, quindi dovrei vedere la stessa diff. sia sul muletto che sul pc1...
... famme sapè la vers. dei driver.
Ciauz
Thx della risp. dami... stà cosa del problema dei microscatti su 4870 anche con framerate elevato, non deve essere molto divertente immagino, ma volevo sottolineare il problema del calo della qualità d'immagine dovuto ai driver... se mi dici tra quali versione di catalyst tu hai notato questa differenza, provo a fare due screenshot ed a confrontarli per benino.
Naturalmente provo con la mia 2900pro e volendo ho anche sul muletto una x800gto2@x850, posso provare pure su quella, ma se ho capito bene è solamente un problema di driver, quindi dovrei vedere la stessa diff. sia sul muletto che sul pc1...
... famme sapè la vers. dei driver.
Ciauz
ciao
no non credo sia problema driver....e è proprio una qustione di hardware secondo me
cmq nel caso si parlerebbe di 8.2 vs 9.5
ps. se vuoi altri test basta chiedere
ciao
no non credo sia problema driver....e è proprio una qustione di hardware secondo me
cmq nel caso si parlerebbe di 8.2 vs 9.5
ps. se vuoi altri test basta chiedere
Cioè dici che questo peggioramento della qualità dell'immagine lo hai passando dai catalyst 8.2 ai 9.5, però solo sulla 4870?
Cioè dici che se provo io con la 2900 non ce l'ho? Mi pare strano, se non erro dotrebbe dipendere sopratutto dai driver, quindi dovrei averlo pur'io.
Ti dico la verità ultimamente non li sono stato più dietro, io come driver sono rimasto ai 8.12... pensa te :D
Cmq in settimana provo, se trovo un pò di tempo...
Ciauz
Azz, ma sono ubriaco io (già di sera presto :D), oppure dal sito ati/amd non ti permette più di scaricare solo i driver, senza quel pesantissimo pannello di controllo?
Azz :( io facevo tutto con ATT :mad:
Ciauz
Ah no c'è, sono ubriaco io, OK :D
Ieri ho visto questo... è per le 4870... pare na robetta possente, qualcuno lo ha?
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/vga/t-rad2/product_vga_cooler_trad2.html
23cm di oggettino :eek: :eek: :eek:... occupa solo 25mm di ingombro in altezza... :eek: imho è na roba paurosa :)
Però fa molto... :sofico: no? :D
Ciauz
con quella di certo si avrà una bella rinfrescata :)
Non so quanti di voi hanno sempre questa scheda, ma io volevo informarvi che ci ho fatto la modifica di mettere due thermalright hr-03 (uno in su uno in giù) su questa VGA :D
In serata o al max domani metto qualcosa (foto, ecc ecc)... se qualcuno di voi è sempre interessato :D
P.S. le temp non sono ottime, di più :asd: :D
Non so quanti di voi hanno sempre questa scheda, ma io volevo informarvi che ci ho fatto la modifica di mettere due thermalright hr-03 (uno in su uno in giù) su questa VGA :D
In serata o al max domani metto qualcosa (foto, ecc ecc)... se qualcuno di voi è sempre interessato :D
P.S. le temp non sono ottime, di più :asd: :D
bello bello....io sono interessato....non tanto per la scheda video quanto per il modding!
bello bello....io sono interessato....non tanto per la scheda video quanto per il modding!
Stasera al max domani posto qualcosa dai :D
Ciauz
Arieccomi qua con la mia mod alla "Super HD2900 Pro"
Prima di tutto, 3 fotelle della scheda col doppio Thermalright HR-03.
http://img227.imageshack.us/img227/9313/37659517.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/3484/88797732.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/553/50082342.jpg
I due HR-03 non sono entrambi nella versione mod "R600", ma solamente uno è "R600", mentre l'altro ho preso un "GT" (quello per le nvidia).
Ho preso quello, perchè l'unica cosa che differisce i due, è la presenza di una zeppa in rilievo nella base a contatto con la gpu (nel R600), che non è presente sul GT.
Visto che io dovevo accoppiarli, è stato meglio così, in quanto aumentava la superficie di contatto dalla prima base a contatto con la gpu e la seconda base del "GT".
Però mi suvveniva un problemino, è che il R600 aveva questo zoccolo su tutti e due i lati della base (visto che può essere montato verso il basso e verso l'alto), e quindi non avrei cmq avuto un buono scambio termico fra i due.
Allora mi sono detto: "No problem, si smonta dalla vga, olio di gomito in abbondanza e si lappa"... ma la cosa era più facile a dirsi che a farsi (visto le dimensioni di tutto il dissi).
Poi mi sono ricordato che in garage ho un trapanino a colonna (pagato 2 n€uri anni fa :asd:), ed ho girato 4-5 belle ferramenta (belle fornite), e sono riuscito a trovare una "punta levigatrice a base di pietra" (non so se si chiama così... :asd:)
http://img710.imageshack.us/img710/4453/cliplevi.jpg
Con questa e il trapano a colonna, ho rimosso lo zoccolo in poco tempo (che cmq sarà stata 1 oretta...), ma dopo la base mi risultava ovviamente un pò troppo grezza e non ero sicuro al max che fosse perfettamente planare.
Allora ora mi sono messo li con fogli di carta vetrata di diversa grana (300/500/800/1000) e ho rifinito ben bene e lappato a dovere la base (quasi a specchio...).
Ora mi sorgeva un altro problema sul come montarli sulla scheda.
Ho usato la solita clip e viti (con dado) più lunghe.
Però mi sono accorto, che la clip originale, abbracciava solo una base di 1 HR-03, e che quello sotto a contatto con la vga, poteva muoversi, ruotare e creare danni al core della gpu, e alla componentistica dintorno.
http://img52.imageshack.us/img52/9690/clip1p.jpg
Nel panico, ho fatto l'unica cosa che mi è venuta in mente di non devastante :asd:
Ho preso la clip, come quella in figura sopra (ne ho 2 visto che ho 2 dissi) e ci ho tagliato le 4 gambettine e le ho messe e montate rivolte verso il basso a cercare di tener fermo il dissi sotto.
Ho dovuto taglirle, perchè altrimenti, la parte centrale della clip, mi sarebbe andava tra la base e il core e avrei inficiato tutto ("inficiato" sente là che paroloni :asd:)
http://img413.imageshack.us/img413/1650/clip2yk.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/4827/clip3db.jpg
Dopo però mi sono accorto che cmq quelle clippetine non avrebbero mantenuto il dissi contatto con la gpu, perfetamente saldo ed allora preso dala disperazione, ho preso la beneamata attack e ci ho messo due goccine a tenere più fermo le clip (la colla l'ho messa non alla clip e la base, ma fra le due clip, per evitare casini se una volta volessi smontare il tutto)
Visto che c'ero, visto che non avevo trovato i dadi autobloccanti, ed vevo paura che col le vibrazioni mi si svitasse il tutto, creando innumerevoli danni... ho messo anche un pò di attack fra la filettatura e i dadi per fermarli un pò :asd: (non voleo impiastrare il tutto con del frenafiletti o robaccia varia... e giustamente ho usato l'attack, che a poter scegliere c'era poco di peggio di quella)
Dopo mi sono dedicato al montaggio, però mi ero subito accorto che la mia povera mobo (e quel disgraziato slot pci-ex :asd:), non avrebbe mai e poi mai retto il peso di tutta quello smetallamento vario e allora mi è venuto in mente di far puntellare la scheda ad un perno che avrebbe sgravato un bel pò di peso sul metallo dell'alimentatore sotto... in questo modo:
http://img260.imageshack.us/img260/1352/33631473.jpg
Quel marchingegnio, l'ho realizzato così:
ho fatto passare una vitona con dado autobloccante fra le alette del HR-03 (allargandole un pò... un pò tantino, ma vabbè...), poi alla filettatura della vite ho inserito quel cosetto di alluminio (che ho dovutamente tagliato della misura giusta). La particolarità di quel cosetto di alluminio, è che nel foro è presente una filettatura, ed io ho preso una vite di quella misura. In conclusione, svitando quel cosetto, pigia sull'alimentatore e si allontana dal dissi e così va a sgravare il peso, perchè la vga, "magicamente" si alza.
Per evitare troppo rumore, ho preso la silenziosissima vontola, coolermaster, che era proprio li sopra al "paccotto" della vga (a tirare aria calda fuori dal case), e l'ho messa a spingere aria sul primo dissi (quello a diretto contatto con il core gpu della vga). isto che è una 12x12, un pochetto spuntava fuori, e ciò voletamente fissato un convogliatore (fatto con della lamierina che avevo li), a convogliare quell'aria in più sul dissipatore di sotto.
Per ottimizzare il tutto al megli, l'ideale era mettere un ltra 12x12 anche sotto (o due 8x8), ma c'ho messo 158 anni a fare quel coso, e non avendo assolutamente un minimo di tempo, un gioro lo farò... non so quando, ma lo farò :asd:
Ora vi metto due altre foto del lavoro finito e pure dell'interno del mio new (com'è possente l'atcs 840?) case:
(scusate l'immenso post :D
Ecco le altre: (metto solo i link, altrimenti questa pagina diventa immensa :D)
http://yfrog.com/7826555524j
http://yfrog.com/j075362562j
http://yfrog.com/1n65621089j
http://yfrog.com/7437314141j
Ed infine:
http://yfrog.com/jb16356321j
L'impianto a liquido era con tubi provvisori, ora è con tutti tubi in silicone morbidi e bianchi :D
Spero vi gusti... :asd: (scusate le foto fatte in 2 min. col cell. :mad: :( :D)
P.S. Ovviamente c'ho la testa come il maisle e non mi ricordo più che temp. avevo prima con 1 solo thermalright, ma se ci fosse qualcuno che se le ricorda o ha sempre la HD2900 pro, potree confrontarle.
Quando c'ho tempo, riprovo a fare un pò di bell'OC per vedere dove arriva ora, così ad occhio, mi pareva che non salisse + di tanti rispetto a prima...
Ciauz
Arieccomi qua con la mia mod alla "Super HD2900 Pro"
Prima di tutto, 3 fotelle della scheda col doppio Thermalright HR-03.
I due HR-03 non sono entrambi nella versione mod "R600", ma solamente uno è "R600", mentre l'altro ho preso un "GT" (quello per le nvidia).
Ho preso quello, perchè l'unica cosa che differisce i due, è la presenza di una zeppa in rilievo nella base a contatto con la gpu (nel R600), che non è presente sul GT.
Visto che io dovevo accoppiarli, è stato meglio così, in quanto aumentava la superficie di contatto dalla prima base a contatto con la gpu e la seconda base del "GT".
Però mi suvveniva un problemino, è che il R600 aveva questo zoccolo su tutti e due i lati della base (visto che può essere montato verso il basso e verso l'alto), e quindi non avrei cmq avuto un buono scambio termico fra i due.
Allora mi sono detto: "No problem, si smonta dalla vga, olio di gomito in abbondanza e si lappa"... ma la cosa era più facile a dirsi che a farsi (visto le dimensioni di tutto il dissi).
Poi mi sono ricordato che in garage ho un trapanino a colonna (pagato 2 n€uri anni fa :asd:), ed ho girato 4-5 belle ferramenta (belle fornite), e sono riuscito a trovare una "punta levigatrice a base di pietra" (non so se si chiama così... :asd:)
Con questa e il trapano a colonna, ho rimosso lo zoccolo in poco tempo (che cmq sarà stata 1 oretta...), ma dopo la base mi risultava ovviamente un pò troppo grezza e non ero sicuro al max che fosse perfettamente planare.
Allora ora mi sono messo li con fogli di carta vetrata di diversa grana (300/500/800/1000) e ho rifinito ben bene e lappato a dovere la base (quasi a specchio...).
Ora mi sorgeva un altro problema sul come montarli sulla scheda.
Ho usato la solita clip e viti (con dado) più lunghe.
Però mi sono accorto, che la clip originale, abbracciava solo una base di 1 HR-03, e che quello sotto a contatto con la vga, poteva muoversi, ruotare e creare danni al core della gpu, e alla componentistica dintorno.
Nel panico, ho fatto l'unica cosa che mi è venuta in mente di non devastante :asd:
Ho preso la clip, come quella in figura sopra (ne ho 2 visto che ho 2 dissi) e ci ho tagliato le 4 gambettine e le ho messe e montate rivolte verso il basso a cercare di tener fermo il dissi sotto.
Ho dovuto taglirle, perchè altrimenti, la parte centrale della clip, mi sarebbe andava tra la base e il core e avrei inficiato tutto ("inficiato" sente là che paroloni :asd:)
Dopo però mi sono accorto che cmq quelle clippetine non avrebbero mantenuto il dissi contatto con la gpu, perfetamente saldo ed allora preso dala disperazione, ho preso la beneamata attack e ci ho messo due goccine a tenere più fermo le clip (la colla l'ho messa non alla clip e la base, ma fra le due clip, per evitare casini se una volta volessi smontare il tutto)
Visto che c'ero, visto che non avevo trovato i dadi autobloccanti, ed vevo paura che col le vibrazioni mi si svitasse il tutto, creando innumerevoli danni... ho messo anche un pò di attack fra la filettatura e i dadi per fermarli un pò :asd: (non voleo impiastrare il tutto con del frenafiletti o robaccia varia... e giustamente ho usato l'attack, che a poter scegliere c'era poco di peggio di quella)
Dopo mi sono dedicato al montaggio, però mi ero subito accorto che la mia povera mobo (e quel disgraziato slot pci-ex :asd:), non avrebbe mai e poi mai retto il peso di tutta quello smetallamento vario e allora mi è venuto in mente di far puntellare la scheda ad un perno che avrebbe sgravato un bel pò di peso sul metallo dell'alimentatore sotto... in questo modo:
Quel marchingegnio, l'ho realizzato così:
ho fatto passare una vitona con dado autobloccante fra le alette del HR-03 (allargandole un pò... un pò tantino, ma vabbè...), poi alla filettatura della vite ho inserito quel cosetto di alluminio (che ho dovutamente tagliato della misura giusta). La particolarità di quel cosetto di alluminio, è che nel foro è presente una filettatura, ed io ho preso una vite di quella misura. In conclusione, svitando quel cosetto, pigia sull'alimentatore e si allontana dal dissi e così va a sgravare il peso, perchè la vga, "magicamente" si alza.
Per evitare troppo rumore, ho preso la silenziosissima vontola, coolermaster, che era proprio li sopra al "paccotto" della vga (a tirare aria calda fuori dal case), e l'ho messa a spingere aria sul primo dissi (quello a diretto contatto con il core gpu della vga). isto che è una 12x12, un pochetto spuntava fuori, e ciò voletamente fissato un convogliatore (fatto con della lamierina che avevo li), a convogliare quell'aria in più sul dissipatore di sotto.
Per ottimizzare il tutto al megli, l'ideale era mettere un ltra 12x12 anche sotto (o due 8x8), ma c'ho messo 158 anni a fare quel coso, e non avendo assolutamente un minimo di tempo, un gioro lo farò... non so quando, ma lo farò :asd:
Ora vi metto due altre foto del lavoro finito e pure dell'interno del mio new (com'è possente l'atcs 840?) case:
(scusate l'immenso post :D
Magnifica!
Ma a tenerla passiva non si riesce?....
Magnifica!
Ma a tenerla passiva non si riesce?....
Passiva con freq. e vcore. default penso di si... però ti assicuro che da averla con quella ventola, ad averla passiva non cambia nulla.
Quando accendo il pc, l'unica cosa che sento sono le vibrazioni della pompa dell'impianto a liquido :D
Cmq a breve faccio più test.
Ciauz
albanomax
29-09-2011, 21:54
era il lontano 12-10-2007 quando mi arrivo' la mia hd2900 pro e ieri mi ha lasciato!!:cry: 4 anni di onorato servizio :D ormai era proprio agli sgoccioli con i giochi!! tutto a un tratto mi ha fatto dei artefatti,smontata pulita per bene e rimesso la pasta termica ma niente da fare,è ora di cambiarla CON ??.....
UN CONSIGLIO SENZA SVENARMI PLEASE :D
Passiva con freq. e vcore. default penso di si... però ti assicuro che da averla con quella ventola, ad averla passiva non cambia nulla.
Quando accendo il pc, l'unica cosa che sento sono le vibrazioni della pompa dell'impianto a liquido :D
Cmq a breve faccio più test.
Ciauz
no onore ad un altra guerriera che ci ha lasciato.
boh per cambiarla ci sarebbero tante opzioni ad ottimo costo tra i 150 e i 200€
cosi sul nuovo a seconda del budget ti direi di andare per restare su ati su una 6870 o una 6950 da 1gb o 2 gb a seconda del tuo budget.
se invece vuoi guardare al mercatino bèh oltre a ste due ti direi di tenere in considerazione anche le 5850-5870
Se vuoi prendere in considerazione nvidia, credo che la migliore scelta prezzo prestazioni siano le 560 o le 560ti se il budget te lo permette anche una 570. Anche qui se ti orienti sull'usato prendi in considerazione anche qualche 460.
albanomax
30-09-2011, 15:21
Grazie dei consigli,infatti mi pare che le migliori fino a un po' di tempo fà,parlo di rapporto prezzo prestazioni erano proprio le ati 6950 che vanno tranquillamente a 6970,pero' ecco ora non essendo aggiornato da tempo ho le idee non molto chiare,ce ne era una in particolare senon sbaglio ...la msi forse ?? da 2gb ...??e cmq vorrei prenderla usata,magari nel mercatino si trova qualcosa......pero' ecco vorrei avere un'idea chiara di cosa cercare,all'epoca feci credo una buona scelta prendendo questa 2900pro che cmq ancora andava egregiamente con i giochi,pagata 220€ e ci sono andato avanti 4 anni.....non male direi:stordita:
GRAZIE ANCORA Catan ;)
Grazie dei consigli,infatti mi pare che le migliori fino a un po' di tempo fà,parlo di rapporto prezzo prestazioni erano proprio le ati 6950 che vanno tranquillamente a 6970,pero' ecco ora non essendo aggiornato da tempo ho le idee non molto chiare,ce ne era una in particolare senon sbaglio ...la msi forse ?? da 2gb ...??e cmq vorrei prenderla usata,magari nel mercatino si trova qualcosa......pero' ecco vorrei avere un'idea chiara di cosa cercare,all'epoca feci credo una buona scelta prendendo questa 2900pro che cmq ancora andava egregiamente con i giochi,pagata 220€ e ci sono andato avanti 4 anni.....non male direi:stordita:
GRAZIE ANCORA Catan ;)
allora si, le 6950 moddabbili a 6970 sono solo le 2gb dual bios.
sul mercatino si trovano anche senza spendere tanto sui 170-180€
albanomax... condoglianze per la tua mitica 2900pro... attualmente non so cosa consigliarti per sostituire la mitica, perchè sono un pò fuori dal frenetico giro delle vga... sorry.
Cmq la mia è come se fosse già in pensione... non la uso mai, ce l'ho sul pc in firma (moddata come da post precedenti con due thermalright :)), e lo uso più che altro per farci videoediting e la povera 2900pro ha fame di 3D, ed io invece la "piazzo sul divano" downcloccandola e downvoltandola per non farla scaldare e consumare troppo :D
Gli ho fatto assaggiare solo appena un pò di "Civilization V" e "Crysis 2" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla mia vecchietta 2900pro, che si è stracomportata con un titolone di quel tipo, vabbè usando pochi filtri e con una risoluzione non al max, ma vabbè, mi aspettavo decisamente peggio.
Il tutto con la 2900pro default, senza OC ne overvolt... beh che dire... :yeah: :yeah: :yeah:
Ciauz
albanomax
05-10-2011, 17:28
Carissimo Repsol.....:D anche io in questi anni ci ho fatto e ci facevo le stesse cose che ci hai fatto te,rip dvd e blu-ray giocato a crysis 2 e qualche altro sparatutto e andava alla grande,il tempo dei giochi è finito,ma vorrei cmqrifare una spesaperaltri 2-3 anni e credo che una 6950 moddata vada piu' che bene per ora,pero' curioso...avevo appena installato da un paio di giorni la beta di windows 8,prova qua' e prova la' e mi sono comparse le classiche strisce verticali di una scheda vga ormai in panne
Grazie per la solidarieta' e i consigli ragazzi GRAZIE :D
albanomax
16-10-2011, 17:03
E oggi stanco di cercare una degna sostituta della 2900PRO gli ho smontato il dissipatore e l'ho messa 5 minuti sul fornello dove mi faccio il caffe' :p
l'ho fatta infuocare fino a bruciarmi le mani :cry: la scheda era bollente ma non dava segni di cedimento :D :D quando ho visto uscire il fumo......................................DALLE MIE MANI :D :D :cry: :p .....ho mollato la presa,l'ho fatta rifreddare,ho rimontato il dissy con tanto di pasta e la scheda al momento và che un amore :D :D :D :D :sofico:
E oggi stanco di cercare una degna sostituta della 2900PRO gli ho smontato il dissipatore e l'ho messa 5 minuti sul fornello dove mi faccio il caffe' :p
l'ho fatta infuocare fino a bruciarmi le mani :cry: la scheda era bollente ma non dava segni di cedimento :D :D quando ho visto uscire il fumo......................................DALLE MIE MANI :D :D :cry: :p .....ho mollato la presa,l'ho fatta rifreddare,ho rimontato il dissy con tanto di pasta e la scheda al momento và che un amore :D :D :D :D :sofico:
Mitica 2900PRO!
La mia ebbe lo stesso tuo problema...ma non me la sentivo di tentare l'infornata...mandata in rma tornò una 4870!:D
albanomax
16-10-2011, 17:17
Mitica 2900PRO!
La mia ebbe lo stesso tuo problema...ma non me la sentivo di tentare l'infornata...mandata in rma tornò una 4870!:D
azz...questa è stata una gran fortuna allora!!ho il note alle stesse condizioni,sarebbe da smontare la piastra madre e metterla alla brace anche lei!!penso che ste' saldature scalda e scalda alla fine cedono e amen,ma basta un po' di inventiva :D :D pero' caxx.....la 4870...:stordita: COMPLIMENTI DAI!!:D :D :p
azz...questa è stata una gran fortuna allora!!ho il note alle stesse condizioni,sarebbe da smontare la piastra madre e metterla alla brace anche lei!!penso che ste' saldature scalda e scalda alla fine cedono e amen,ma basta un po' di inventiva :D :D pero' caxx.....la 4870...:stordita: COMPLIMENTI DAI!!:D :D :p
Ora come ora lo farei tranquillamente...due anni fa non mi azzardai...
Comunque si...una bell botta! :D
albanomax
17-10-2011, 19:19
oggi gli ho fatto fare 4 volte il 3dmark stressandola come si deve e non si vede nessun artefatto strano,la botta di fornello di ieri l'ha proprio rimessa in sesto come si deve :D :D e oggi l'avrei anche trovata a vendere :p che bastardo che sono :p :p :sofico:
vabè finche' non trovo una 6950 moddata la tengo volentieri,anzi si sbrigasse ad uscire la serie 7000....
grande 2900pro con i suoi 512 di bus...;)
albano you are very very MATTO... saresti quasi da arrestare, per aver anche solo pensato di recare un qualsivoglia danno voluto alla 2900pro. :D
Però bene ti stà lei ha fatto vedere di che pasta è fatta e va come una schioppettata e rulla a tutta manetta senza il minimo "sbadiglio" :D
GRANDE 2900PRO
:winner::winner::winner:
albanomax
01-11-2011, 10:55
che sfiga stamattina volevo stripparla con Battlefield 3 e invece non parte,non supporta la serie 2 delle radeon :cry:
ormai tanto ho deciso,prendo una 7950 della serie nuova come escono,la 6950 giusto se me la regalano la prendo a sto' punto.......ho letto un po' in giro e pare proprio che abbiano fatto un buon prodotto con la serie 7...+ prestazioni vabe'... - consumi e montano una memoria migliore di quella attualmente usata....speriamo si contengano con i prezzi pero'...
spero' solo che la mia 2900 regga fino all'uscita della serie 7,proprio ieri seria a riscaxxato un'altra volta,poca roba,pero' stamattina gli ho dato un'altra sfornellata di quelle toste e rivà alla grande :sofico:
un peccato pero' cakkio che non riesco a far partire Battlefield 3 !!avete qualche soluzione ??? :fagiano: :fagiano:
che sfiga stamattina volevo stripparla con Battlefield 3 e invece non parte,non supporta la serie 2 delle radeon :cry:
ormai tanto ho deciso,prendo una 7950 della serie nuova come escono,la 6950 giusto se me la regalano la prendo a sto' punto.......ho letto un po' in giro e pare proprio che abbiano fatto un buon prodotto con la serie 7...+ prestazioni vabe'... - consumi e montano una memoria migliore di quella attualmente usata....speriamo si contengano con i prezzi pero'...
spero' solo che la mia 2900 regga fino all'uscita della serie 7,proprio ieri seria a riscaxxato un'altra volta,poca roba,pero' stamattina gli ho dato un'altra sfornellata di quelle toste e rivà alla grande :sofico:
un peccato pero' cakkio che non riesco a far partire Battlefield 3 !!avete qualche soluzione ??? :fagiano: :fagiano:
Dai requisiti minimi di battlefield3 c'è scritto (riguardante le ATI) series 3xxx, quindi la 2900 è poco sotto :mad:
Probabilmente per la versione dei vari shader supportati a livello hardware dala 3xxx rispetto alla 3900pro.
La 2900pro è 4.0, mentre la serie 3xxx supporta i 4.1
Però strano perchè per quanto riguarda la nvidia il livello minimo è la 8800GT, e anche lei è 4.0...
Una soluzione?... BOH, prova a cercare se esiste qualche eulatore software di vertex e pixel shaders... se hai un processore bello violento forse può funzionare (come però non saprei dirti).
Ciauz
albanomax
01-11-2011, 12:35
Grazie Repsol,sempre preparatissimo :p :p
ma dubito ci sia poco da emulare qui pero' oddio sarebbe o potrebbe anche essere una cosa fattibile,ma dove lo trovo st'emulatore!!:confused:
altra domanda fuori tema:
esiste un thread per le radeon serie 7000,vorrei culturizzarmi un pochettino............cioe' .......mi serve urgente una 7950!!! :nera: :nera: :nera:
come cpu ho un coreduo e6600 non clokkato pero' ho provato e spinge fino a 3300mhz mi pare....ora non ricordo esattamente ma anche 3400 senza overvolt...tutto a default..
albanomax
26-11-2011, 16:32
Raga' ho formattato rimettendo seven32 bit senza neanche i driver video e cal of duty MW3 è partito e gira da paura:sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
l'ho lanciato cosi per puro caso giusto per caxxeggiare con il mouse ed è partito :D :D stà 2900 è da urlo cakkio!!!ADESSO LA SFIATO SABATO E DOMENICA :p :p
ipertotix
26-11-2011, 18:31
Raga' ho formattato rimettendo seven32 bit senza neanche i driver video e cal of duty MW3 è partito e gira da paura:sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D
l'ho lanciato cosi per puro caso giusto per caxxeggiare con il mouse ed è partito :D :D stà 2900 è da urlo cakkio!!!ADESSO LA SFIATO SABATO E DOMENICA :p :p
certo che a quella povera vga gli hai fatto fare le olipimpiadi...:D
credo che i soldi spesi per quella 2900pro siano stati i meglio spesi nel mondo del gaming...:sofico:
mi ricordo che ai tempi stavo per prenderla, avevo da poco venduto una 8600gt che non mi dava molta soddisfazione, poi sono stato un po titubante per via dei consumi non proprio contenuti e delle prestazioni inferiori rispetto alla serie 8xxx di nvidia e alla fine ho aspettato l'uscita della serie hd3xxx che era tutta un'altra storia sia come consumi che come prestazioni...la serie hd29xx la vedo un po come i bulldozer di ora, ovvero hanno entrambe le serie grandi potenzialità non espresse che poi vengono fuori alla generazione successiva...cosi è stato e penso che assisteremo alla stessa cosa in futuro...:)
albanomax
26-11-2011, 18:41
be' penso anche io che furono 220€ spese benino dai,se pensi che mi sono visto passare la serie 2-3-4-5-6 e ora la 7 e siccome ho venduto tutto tra un mesetto o piu' prendero' proprio una bella 7950 con 2gb di memoria da montare sopra una bella piattaforma,vedremo a suo tempo cosa offre il mercato e il mercatino magari...:D
in tutti i modi sto' giocando a mw3 in fullhd senza filtri e và da dio su un 24"hd,molto fluida,è chiaro che se comincio ad attivare altre cosette si skianta al suolo:p
ipertotix
26-11-2011, 21:02
in tutti i modi sto' giocando a mw3 in fullhd senza filtri e và da dio su un 24"hd,molto fluida,è chiaro che se comincio ad attivare altre cosette si skianta al suolo:p
ebbè certo...a mw3 con tutto su extra e aa 4x mi si impalla pure la 560ti xkè si satura la vram...ora come ora 1gb di memoria video sono pure pochi, l'ideale è 2gb...:doh:
GRANDE 2900 :D
Devo fare un upgrade di ram (4 o 8gb DDR2 1066mhz) al pc dove ce l'ho sempre montata (2° pc in firma) col dual hr-03, e poi già di OC violento pure di overvolt, poi vai di test e bench con giochi di ultima generazione :D
ihihih la scalabilità di questa 2900 è come una scala mobile... INFINITA... :D
Ciauz
Fatto upgrade a 8gb, ma upgrade di test veramente poco... diciamo nulla.
L'ltro giorno, mi è venuta voglia di vedere come gira il 3dmark 11 sulla mitica 2900pro.
Ma per farcelo girare ci vuole il supporto hardware alle dx11 giusto? E la nostra vecchietta supporta "solo" PS e VS 4.0 (cioè dx10)?
Quindi niente da fare?
Stasera se trovo 30 min al limite vado a vedere su che bech testano le nuove GPU (sia hwupgrade, ma anche altri), e provo a competere sul lato dx10 :D
Il problema è che oltre a WinXP ho un WinVista 32bit disgraziato... a 64 bit mi son acquistato solo xp (sono tentato pure da 7... però ora c'è l'uscita dell'8... boh).
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.