View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI RADEON™ HD 2900 Pro
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Zodd_Il_nosferatu
15-10-2007, 19:47
va bene è economico ma fà il suo sporco lavoro..
bene bene... quindi vado su questo alimentatore... ma mi permette di fare un pò di overclock e di portare la 2900pro almeno alla xt?
scusate per tutte le domande ma nn me ne intendo di alimentatori :mc:
bene bene... quindi vado su questo alimentatore... ma mi permette di fare un pò di overclock e di portare la 2900pro almeno alla xt?
scusate per tutte le domande ma nn me ne intendo di alimentatori :mc:
guarda se devi fare oc di gpu e cpu stabili ti consiglio il corsair 520W o il 620 costicchiano però almeno dormi traquillo..
Zodd_Il_nosferatu
15-10-2007, 19:59
guarda se devi fare oc di gpu e cpu stabili ti consiglio il corsair 520W o il 620 costicchiano però almeno dormi traquillo..
ho notato che il 520 costa 84€
a sto punto mi prendo il 630W che ho detto prima a 60€ e passa la paura :stordita:
grazie per i consigli
SilveRazzo
15-10-2007, 20:06
a sto punto mi prendo il 630W che ho detto prima a 60€ e passa la paura :stordita:
grazie per i consigli
io ti consiglio di prendere un alimentatore di marca: spendi un pochino di più ma dormi tranquillo, in quanto non hai sbalzi di tensione o altri problemi che potrebbero costarti in danneggiamenti di hardware di più di quello che risparmieresti con un'ali scadente. Marche consigliate: tagan, corsair, enermax, seasonic. In generale, più un alimentatore è pesante, meglio è :D
Darkgift
15-10-2007, 20:15
a parte il fatto che il ccc mi da errore e quindi non lo posso utilizzare, ma il problema è che se non riconosce il monitor non posso installare i suoi driver e quindi mi scazza tutto lo schermo... :cry:
:muro:
Prova a disinstallare il driver e a pulire il tutto con drivercleaner professional...poi reinstalla e segui il consiglio che ti ho dato prima (disabilita il catalyst IA)
Comunque come gia ti ho detto la risoluzione ed il refresh dovresti perlomeno riuscire ad impostarla da Windows \tasto destro\proprieta \ impostazioni
Darkgift
15-10-2007, 20:16
grazie per i consigli
Io ho un tecnoware 600 Watt e regge bene anche in overlcock medio (750\875)
AleDJGoku
15-10-2007, 20:37
Zodd...io ho un enermax da 431w (3.3v 38a, 5v 44a e 12v 20a) e regge bene la la config in sign ( CPU in oc da 2000 a 2600, 3hd, pompa del liquido, 6 ventole...) e ho fatto anche qualche prova con la vga in Oc...quindi ti consiglio, come del resto anche gli altri, di prendere un buon ali di marca...personalmente se il mio non bastava avrei preso un ocz da 600w
ciao
bronzodiriace
15-10-2007, 21:15
montato il k5
i buchi corrispondono ma il waterblock non tocca assolutamente il die della gpu penso a causa della cornice.
Difatti accendevo, ma si riavviava subito la vga tenendo il led sulla parte posteriore del pcb acceso.
Meno male che hanno il sensore di temperatura e si spegneva al boot della scheda madre prima di avviarsi win.
Non c'era nessuna traccia di pasta sul waterblock,nessun tipo di contatto.
Quindi ho rimesso il dissi ad aria avendo cambiato la pasta [artic ceramique] e avendo levato la placca posteriore e messo dei dissi in rame sulle ram ;)
http://xs320.xs.to/xs320/07421/Foto-0042.jpg
http://xs320.xs.to/xs320/07421/Foto-0043.jpg
http://xs320.xs.to/xs320/07421/Foto-0044.jpg
penso che [dalla terza foto si vede] la soluzione di eliminare la placca di metallo sia la cosa migliore, mettendo dei dissi sulle ram.
Che ne pensate?
Mica la placca di metallo è importante per qualche altro motivo?
MonsterMash
15-10-2007, 21:39
appena ho un pò di tempo ti faccio sapere come va la mia 2900pro@XT...
ps. ci siamo sentiti in pvt su pct...:D
We, ciao :D
Poi l'hai montato il k5? Tutto ok?
Fammi sapere a che frequenze arrivi, perchè credo che con il liquido questa scheda possa arrivare anche oltre la xt. Probabilmente intorno agli 850mhz, che poi è la stessa frequenza in oc raggiunta dalla maggior parte delle 2900xt :D
Praticamente sono la stessa scheda! Incredibile poterla prendere per 235 euro!
gli hai dato na bella scaldata al quel chip.. meno male che non ti si è fuso tutto.
( ps. comunque avevo gia scritto poc' anzi che il core è piu basso della cornice metallica)
la placca metallica ( quella sopra ma quella sotto soprattutto) serve , oltre che a smaltire il calore, a dare solidita alla scheda ( è molto lunga potrebbe flettere).
unica cosa che mi sento di dirti: la placca metallica non è l' ideale sia per via dei pad termici sia perche ha poca superfice di scambio non essendo alettata... tuttavia i dissipatori che hai messo sono piccolissimi .. hanno una superfice di scambio con l' aria sicuramente inferiore alla placca stessa.
prendi un dissipatore per cpu.. taglialo e ricavaci dei dissipatori piu grandi.
ciao
Ryu Hoshi
15-10-2007, 21:44
Recensione decisamente interessante da analizzare:
http://www.hartware.de/review_755_1.html
;)
Grazie, nel mio caso veramete utile, mi ha tolto ogni dubbio!
AleDJGoku
15-10-2007, 21:53
We, ciao :D
Poi l'hai montato il k5? Tutto ok?
Fammi sapere a che frequenze arrivi, perchè credo che con il liquido questa scheda possa arrivare anche oltre la xt. Probabilmente intorno agli 850mhz, che poi è la stessa frequenza in oc raggiunta dalla maggior parte delle 2900xt :D
Praticamente sono la stessa scheda! Incredibile poterla prendere per 235 euro!
per ora ancora no...e visto quanto detto da bronzodiriace nel post prima del tuo mi sa che la cornice dà fastidio al k5 mi sa che passo al k7...
cmq forse domani ho un pò di tempo...faccio una prova alle frequenze xt...faccio 2-3 3dmark06 e poi COD4 demo...poi se tutto è ok vado ancora un pò su...
P.S. la XT è 740/900??
Alimentatore ATX 630W RaidMax Power Viking
è questo l'alimentatore che prendo... tra questo e la radeon mi partono 300€ :mc:
altrimenti che ne dici di questo?
Alimentatore ATX 550W Colorsit
il primo costa 60€
quello da 550 40€
Lascia perdere il colorsit..... non è importante il wattaggio quanto gli ampere che hanno sul canale +12v e il numero dei canali +12v dato che servono 2 connettori pci per alimentare la 2900.
Se vuoi qualcosa di economico ma buono prendi questo:
LC power 560 titan rev 2.0 (http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=727)
Oppure se vuoi qualcosa di + sicuro prendi
700W LC-Power LC-8700 hyperion V 2.2 (http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=21&products_id=688)
bronzodiriace
15-10-2007, 22:05
gli hai dato na bella scaldata al quel chip.. meno male che non ti si è fuso tutto.
( ps. comunque avevo gia scritto poc' anzi che il core è piu basso della cornice metallica)
la placca metallica ( quella sopra ma quella sotto soprattutto) serve , oltre che a smaltire il calore, a dare solidita alla scheda ( è molto lunga potrebbe flettere).
unica cosa che mi sento di dirti: la placca metallica non è l' ideale sia per via dei pad termici sia perche ha poca superfice di scambio non essendo alettata... tuttavia i dissipatori che hai messo sono piccolissimi .. hanno una superfice di scambio con l' aria sicuramente inferiore alla placca stessa.
prendi un dissipatore per cpu.. taglialo e ricavaci dei dissipatori piu grandi.
ciao
si provvederò per altri dissi + grandi
ma la placca non serve mica alla tenuta del dissipatore della scheda?
P.s.
meno male che ha il controllo temperatura e spegne subito la vga ;)
montato il k5
i buchi corrispondono ma il waterblock non tocca assolutamente il die della gpu penso a causa della cornice.
Difatti accendevo, ma si riavviava subito la vga tenendo il led sulla parte posteriore del pcb acceso.
Meno male che hanno il sensore di temperatura e si spegneva al boot della scheda madre prima di avviarsi win.
Non c'era nessuna traccia di pasta sul waterblock,nessun tipo di contatto.
Quindi ho rimesso il dissi ad aria avendo cambiato la pasta [artic ceramique] e avendo levato la placca posteriore e messo dei dissi in rame sulle ram ;)
penso che [dalla terza foto si vede] la soluzione di eliminare la placca di metallo sia la cosa migliore, mettendo dei dissi sulle ram.
Che ne pensate?
Mica la placca di metallo è importante per qualche altro motivo?
La placca inferiore serve anche ad irrigidire la struttura per far si che la scheda con il tempo non si incurvi per il peso eccessivo dovuto al dissipatore della scheda.
bronzodiriace
15-10-2007, 22:28
La placca inferiore serve anche ad irrigidire la struttura per far si che la scheda con il tempo non si incurvi per il peso eccessivo dovuto al dissipatore della scheda.
sicuro di ciò?
cavolo domani devo rimettere la placca.
Ragazzi ho la netta impressione che la base dei dissipatori della 2900pro e 2900xt siano differenti per la presenta dello scalino di 1mm.
Infatti interpellando varie le varie aziende del watercooling italiano sulla possibile incompatibilità dei loro Wb ho riscontrato da un lato alcuni che erano a conoscenza della cornicetta + alta della gpu e altri asserivano che la compatibilità era piena.
C è da premettere che questi ultimi producono anch essi dei wb con uno gradino di forma circola alto 1mm proprio per evitare delle interferenze con le cornici.
Cmq girando per la rete ho visto Dissipatori delle 2900xt , quelle con le 2heatpipe x intenderci come il mio del resto.... bene a differenza di quello di slv2 e di brozodiriace sembra che il gradino non sia presente al centro del corpo dissipante in rame.
Se potete dare un'occhiata in giro fatemi sapere se sono io il ciecato:cool: o forse no
sicuro di ciò?
cavolo domani devo rimettere la placca.
io rimetterei la placca;)
albanomax
15-10-2007, 23:16
scaricati l'hotfix per 3dmark http://www.futuremark.com/download/hotfix_oct07/
GRAZIE ZORCO ora il 3dmark06 parte :sofico:
..una piu' del diavolo è ?? :Prrr:
gul4schx
15-10-2007, 23:52
si si parte pero la mia cpu e un po un tappuno, l'ho occato un po , sono passto sa 7700 circa 9200, di piu nn riesco a far salire il procio, speravo fosse meno un tappo, grazie per l'aggiornamento di 3dmark , una cosa perche nn mi segna le temperature?
Ragazzi ho la netta impressione che la base dei dissipatori della 2900pro e 2900xt siano differenti per la presenta dello scalino di 1mm.
Infatti interpellando varie le varie aziende del watercooling italiano sulla possibile incompatibilità dei loro Wb ho riscontrato da un lato alcuni che erano a conoscenza della cornicetta + alta della gpu e altri asserivano che la compatibilità era piena.
C è da premettere che questi ultimi producono anch essi dei wb con uno gradino di forma circola alto 1mm proprio per evitare delle interferenze con le cornici.
Cmq girando per la rete ho visto Dissipatori delle 2900xt , quelle con le 2heatpipe x intenderci come il mio del resto.... bene a differenza di quello di slv2 e di brozodiriace sembra che il gradino non sia presente al centro del corpo dissipante in rame.
Se potete dare un'occhiata in giro fatemi sapere se sono io il ciecato:cool: o forse no
sembrerebbe esserci anche qui il gradino
http://xtreview.com///images/Hd-2900-xt-oc/hd-2900xt-17.jpg
http://www.nordichardware.com/Reviews/?skrivelse=510&page=2
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=973&Itemid=34
http://www.ixbt.com/video3/images/r600/hd2900xt-cooler3.jpg
gul4schx
16-10-2007, 00:56
allora ho provato ghost recon warfighter 2, tutto al massimo , con fraps mi segna 50 fps in gioco, e molto fluido , tenendo conto che con un monitor da 20 sto a 1680X1050
Buongiorno a tutti..........;)
Ecco la mia saphhire in oc ed ho la sensazione che salga ancora....:D
Appena riesco a trovare un attimo di tempo la spremo ancora un pò.....:sofico:
A proposito,è col suo dissipatore stock.
http://img155.imageshack.us/my.php?image=10152007185636wn2.png
albanomax
16-10-2007, 07:19
Apena riesco a trovare un attimo di tempo la spremo ancora un pò.....:sofico:
alla faccia!! complimenti :p
Marko#88
16-10-2007, 08:10
Apena riesco a trovare un attimo di tempo la spremo ancora un pò.....:sofico:
belle frequenze e bel punteggio!:)
mercoledì mi arriva!!!
devo comprarmi anche un alimentatore nuovo mi sa :muro:
A quanto sei riuscito ad acquistarla e in quale negozio,PM
Grazie mille
2900pro overclock: 820/1200mhz
testando con il 3dmark06 :
overclock singolo x gpu: 850/800 mhz
overclock singolo x ram: 600/1200mhz
overclock combinato x gpu e ram: 820/1200mhz
note: rivatuner non mi permette di settare oltre i 1200mhz x la ram
( ventole a default , voltaggi default , niente artefatti)
http://www.webalice.it/svl555/2900prooverclock.gif
commento: sono rimasto stupito dalla possibilita di overclock , credo che la 2900pro sia la miglior scheda di fascia alta per rapporto prezzo/prestazioni .
Mi sa che dobbiamo dire grazie a nvidia se Ati ha messo in commercio queste schede a un prezzo cosi basso.
Franx1508
16-10-2007, 09:42
raga un info è sicuro il flashing a XT?grazie.
e che vantaggi avresti a flasharla a XT ?
( ventole a default , voltaggi default , niente artefatti)
commento: sono rimasto stupito dalla possibilita di overclock , credo che la 2900pro sia la miglior scheda di fascia alta per rapporto prezzo/prestazioni .
Mi sa che dobbiamo dire grazie a nvidia se Ati ha messo in commercio queste schede a un prezzo cosi basso.
concordo no vi è dubbio,se oggi dovessi rifare l'acquisto prenderei assolutamente la pro apposto della xt..
raga un info è sicuro il flashing a XT?grazie.
no è da provare,se qualcuno fà da cavia:stordita:
cmq a mio avviso non cè ne di bisogno visto che queste Pro salgono ai livelli di oc delle Xt senza nessuna mod..
cmq a mio avviso non cè ne di bisogno visto che queste Pro salgono ai livelli di oc delle Xt senza nessuna mod..
a me hanno stupito queste ram.. di default a 800 , secondo hynix son fatte per i 900 .... e arrivano a 1200mhz ( e magari vanno anche un pelo oltre visto che mi limita rivatuner)
ma allora mi chiedo: le ram della Xt che secondo hynix sono fatte per i 1000 mhz a quanto arrivano? :eek:
a me hanno stupito queste ram.. di default a 800 , secondo hynix son fatte per i 900 .... e arrivano a 1200mhz ( e magari vanno anche un pelo oltre visto che mi limita rivatuner)
ma allora mi chiedo: le ram della Xt che secondo hynix sono fatte per i 1000 mhz a quanto arrivano? :eek:
beh ragazzi quando torno a casa dato che ho le gddr4 voglio vedere dove arrivano.
Cmq caspita complimenti a tutti per gli ottimi risultati.;)
Sto per acquistare il nuovo Wb : k7 ...sembra essere forse l unico compatibile.;)
per andare oltre scaricati amd overclock gpu tool.
Puoi impostare qualsiasi frequenza.;)
concordo no vi è dubbio,se oggi dovessi rifare l'acquisto prenderei assolutamente la pro apposto della xt..
Idem
Buongiono a tutti.....;)
Piccolo aggiornamento.....:sofico:
http://img339.imageshack.us/my.php?image=10162007111915dx0.png
Ciao a tutti;)
beh ragazzi quando torno a casa dato che ho le gddr4 voglio vedere dove arrivano.
Cmq caspita complimenti a tutti per gli ottimi risultati.;)
Sto per acquistare il nuovo Wb : k7 ...sembra essere forse l unico compatibile.;)
ma tu hai gia questo?
http://www.italiamodding.it/rigor/impossible/DSC05977.JPG
se si perche non lo adatti ?
halduemilauno
16-10-2007, 10:45
Grazie, nel mio caso veramete utile, mi ha tolto ogni dubbio!
ti faccio notare che in quella pseudo rece è fatto sotto xp, mancano i giochi dx10 e per nvidia son stati usati 4 driver fa.
si sono ram che a quando pare si occano bene..
mah credo che a 1400/1500mhz ci possano arrivare..
bronzodiriace
16-10-2007, 10:52
P'orno
http://xs220.xs.to/xs220/07422/quattordicimila.JPG
senza la placca di metallo e con i dissi sulle ram codeste cominciano a salire, idem la gpu dopo la sostituzione pasta :D
bronzodiriace
16-10-2007, 10:54
ma tu hai gia questo?
come si potrebbe adattare?:stordita:
come si potrebbe adattare?:stordita:
con un pennarello ti segni la parte centrale che devi lasciare integra ( una superfice pari a quella del core) , metti il WB in morsa e con una smeriglia stondi di 1 mm il bordo esterno ... il grosso lo fai in 10 minuti.. poi altri 10 per eliminare le sbavature .
20 minuti persi = 60 euro in saccoccia
( ps. unica cosa che eventualmente potrebbe limitare l' operazione è lo spessore nativo della base del Wb )
AleDJGoku
16-10-2007, 11:07
con un pennarello ti segni la parte centrale che devi lasciare integra ( una superfice pari a quella del core) , metti il WB in morsa e con una smeriglia stondi di 1 mm il bordo esterno ... il grosso lo fai in 10 minuti.. poi altri 10 per eliminare le sbavature .
( ps. unica cosa che eventualmente potrebbe limitare l' operazione è lo spessore nativo della base del Wb )
avere il materiale adatto sarebbe facile da fare...
ma tu hai gia questo?
no ho l ultimo monoblock , il MB-G3, di casa oclabs.
Cmq ho un amico che lavora al Cnc e mi ha promesso che potrebbe creami un gradino di 1.25mm per stare in sicurezza.
Con un avanzamento della tavola porta pezzo molto basso, numero di giri del mandrino elevato e profondità di passata pari a 0,25mm*volta credo si riesca ad ottenere un lavoro ben accurato e rifinito. ;D
Nel frattempo ho ordinato il k7 e se va bene ,come credo, me lo tengo altrimenti lo rivendo a 5 euro in meno e ci piazzo il G3 modificato.;)
il k7 ha una portata dichiarata di 400lt/h mentre il G3 non so ma è un ottimo wb, infatti mi dispiacerebbe venderlo.
x AleDJGoku :ti serve solo una smerigliatrice angolare (se non la hai ti dico che costa 16 euro circa) ;)
comunque fosse anche che dovessi fare tutto con una lima .. lo farei pur di risparmiare 60 euro :D
gul4schx
16-10-2007, 11:20
io ho temperatura assurde, stando a 830/900 mi e arrivata a 80 gradi, vedo che ke vostre sono molto piu fresche
no ho l ultimo monoblock , il MB-G3, di casa oclabs.
Cmq ho un amico che lavora al Cnc e mi ha promesso che potrebbe creami un gradino di 1.25mm per stare in sicurezza.
Con un avanzamento della tavola porta pezzo molto basso, numero di giri del mandrino elevato e profondità di passata pari a 0,25mm*volta credo si riesca ad ottenere un lavoro ben accurato e rifinito. ;D
Nel frattempo ho ordinato il k7 e se va bene ,come credo, me lo tengo altrimenti lo rivendo a 5 euro in meno e ci piazzo il G3 modificato.;)
il k7 ha una portata dichiarata di 400lt/h mentre il G3 non so ma è un ottimo wb, infatti mi dispiacerebbe venderlo.
hai pure l' amico che ti fa il lavoro a CNC :sbav: .. che aspetti a disdire l' ordine del k7 ? :D
io ho temperatura assurde, stando a 830/900 mi e arrivata a 80 gradi, vedo che ke vostre sono molto piu fresche
forse il case non è molto ventilato.
molto piu fresche non direi.. arrivo a 72 gradi in overclock
( 8°c ci stanno benissimo se calcoli una eventuale diversa temperatura ambiente , una diversa ventilazione del case... ecc ecc )
hai pure l' amico che ti fa il lavoro a CNC :sbav: .. che aspetti a disdire l' ordine del k7 ? :D
Il problema principale è questo , ho l'amico che ha lo stabilimento dove le macchine a Cnc sono sempre in cicli di lavoro predeterminati e non posso essere fermate altrimenti per risparmiare 60 euro lui ne perderebbe 60.000€ per fermo poduzione.
andrò da lui in prima serata di uno di questi sabati , prima che spenga i macchinari.
Cmq lui assisterà xkè il lavoro con la macchina a Cnc lo faccio da me :Prrr:
mi ci diverto troppo con le frese :sofico:
Il problema principale è questo , ho l'amico che ha lo stabilimento dove le macchine a Cnc sono sempre in cicli di lavoro predeterminati e non posso essere fermate altrimenti per risparmiare 60 euro lui ne perderebbe 60.000€ per fermo poduzione.
andrò da lui in prima serata di uno di questi sabati , prima che spenga i macchinari.
Cmq lui assisterà xkè il lavoro con la macchina a Cnc lo faccio da me :Prrr:
mi ci diverto troppo con le frese :sofico:
se avessi la possibilita di avere una fresa tra le mani mi farei un' intera piastra come dio comanda e butterei quella standard... :cry:
albanomax
16-10-2007, 11:44
intanto con atitool e ventola a default sono arrivato per ora a 862/999 :rolleyes:
alla faccia che le pro erano fatte con i chip di scarto :stordita:
gul4schx
16-10-2007, 11:44
ho cambiato la pasta termica adesso vediamo se ce qualceh migliorramento
gul4schx
16-10-2007, 11:55
intanto con atitool e ventola a default sono arrivato per ora a 862/999 :rolleyes:
alla faccia che le pro erano fatte con i chip di scarto :stordita:
ma hai fatto lo scan artefact? io ho provato ma a 830 999 mi dava errori
ma hai fatto lo scan artefact? io ho provato ma a 830 999 mi dava errori
allora per lo scan for arctifacts dovete avere la scheda senza filtri attivi.
Prima trovate il limite della gpu e poi delle ram.;)
gul4schx
16-10-2007, 12:15
allora per lo scan for arctifacts dovete avere la scheda senza filtri attivi.
Prima trovate il limite della gpu e poi delle ram.;)
i filtri da dove lo tolgo?
AleDJGoku
16-10-2007, 12:24
x AleDJGoku :ti serve solo una smerigliatrice angolare (se non la hai ti dico che costa 16 euro circa) ;)
comunque fosse anche che dovessi fare tutto con una lima .. lo farei pur di risparmiare 60 euro :D
mmm...mi informerò...solo che io ho anche la staffa più piccola ( quella ATI invece è quella nvidia che serve)...
cmq qualcuno sa le dimensioni del core?? così vedo se riesco a fare qualcosa...
i filtri da dove lo tolgo?
utilizza ati tray tool o il CCC
gul4schx
16-10-2007, 12:49
utilizza ati tray tool o il CCC
si si grazie ho letto che avevi usato ATT e ho installato quello, pero mi da cmq artefatti se salgo oltra i 999 e 830, nn sono sicuro di aver tolto i filtri ma mi pare di si, nn conosco i programmi per ati ho sempre avuto nvidia
bronzodiriace
16-10-2007, 13:18
si si grazie ho letto che avevi usato ATT e ho installato quello, pero mi da cmq artefatti se salgo oltra i 999 e 830, nn sono sicuro di aver tolto i filtri ma mi pare di si, nn conosco i programmi per ati ho sempre avuto nvidia
prima del CCC installa il net framework
albanomax
16-10-2007, 13:26
http://img136.imageshack.us/img136/6603/20071016141623sg2.png (http://imageshack.us)
gul4schx
16-10-2007, 13:30
a me a 830 999 mi va tranquillo, nessun errore, pero se salgo a 840 850 mi si blocca il pc e devo riaviare, lo stesso se salgo a 1050 cn le memorie
AleDJGoku
16-10-2007, 13:50
qualcuno sa precisamente quanto sono distanti in diagonale i fori della vga e le dimensioni del core??
grazie
per MonsterMash...ho provato la vga a 760/960 e va senza problemi...
a me a 830 999 mi va tranquillo, nessun errore, pero se salgo a 840 850 mi si blocca il pc e devo riaviare, lo stesso se salgo a 1050 cn le memorie
hai trovato il limite della gpu allora;)
La Spezia - ore 10:30 c/o CHL. Stop
Ordinata HD2900Pro 1 GB GDDR4. Stop
Arrivo ore 16:00 Mercoledì 17/10/2007. Stop
:Prrr: :sofico: :sofico:
Ryu Hoshi
16-10-2007, 14:39
ti faccio notare che in quella pseudo rece è fatto sotto xp, mancano i giochi dx10 e per nvidia son stati usati 4 driver fa.
Purtroppo non mi risulta che vista comporti aumenti prestazionali, le dx9 sono ancora il banco di prova ideale visto che come dimostrato dalla rece su questo sito i giochi dx10 "uccidono" le performance delle varie 2900/8800.
Il mio commento non significava che mi sarei fiondato a prendere questa scheda, infatti da quella recensione emerge chiaramente che per chi ha una scheda come la mia il cambio non vale la spesa da affrontare.
L'incremento prestazionale dalla vecchie 1900XT mi sembra veramente misero.
MonsterMash
16-10-2007, 14:40
Grazie AleDJGoku
Ho visto che ora si trova a 226 euro... quasi quasi... :D
gul4schx
16-10-2007, 15:50
ma voi avete messo la pasta termica anceh nei pad delle ram?
bronzodiriace
16-10-2007, 16:10
ma voi avete messo la pasta termica anceh nei pad delle ram?
no
gul4schx
16-10-2007, 18:14
ok formattato tutto sistema bello pulito, nn ho migliorato il 3d mark pero in compenso nn so come ma ho 10 gradi in meno :asd:
bronzodiriace
16-10-2007, 18:26
ok formattato tutto sistema bello pulito, nn ho migliorato il 3d mark pero in compenso nn so come ma ho 10 gradi in meno :asd:
mattina=====)sera
cavolo nessuno in prima pagina con i risultati in oc della 512? :stordita:
Zodd_Il_nosferatu
16-10-2007, 20:31
La Spezia - ore 10:30 c/o CHL. Stop
Ordinata HD2900Pro 1 GB GDDR4. Stop
Arrivo ore 16:00 Mercoledì 17/10/2007. Stop
:Prrr: :sofico: :sofico:
ti arriva nello stesso giorno e lo stesso orario della mia 2900pro!!
auguri!!:D
ti arriva nello stesso giorno e lo stesso orario della mia 2900pro!!
auguri!!:D
non dirlo che porta sfiga...:D
non dirlo che porta sfiga...:D
Lino ti immagini che gli arriva il pacco con il mattone dentro? :sofico:
aspettiamo domani per cantar vittoria..ma conoscendo chl direi che è praticamente in tasca :)
spero che ci stia nel case..già la x1900gt ci sta a pelo..:rolleyes:
aspettiamo domani per cantar vittoria..ma conoscendo chl direi che è praticamente in tasca :)
la 2900 è + lunga di 2cm rispetto alla 1900
Zodd_Il_nosferatu
17-10-2007, 12:45
anche tu presa da chl? :)
ho paura anche io che nn entri nel mio case :mc:
anche tu presa da chl? :)
ho paura anche io che nn entri nel mio case :mc:
no da eprezzo;)
Allora ragazzi chi di voi ha la 2900 a liquido ??
io sto aspettando che mi arrivi il k7 e in 30 minuti la rimonto operativa sotto torchio :D
Marko#88
17-10-2007, 13:04
secondo voi la versione da 1gb che monta gddr4 invece che 3 ha possibilità di oc sulle memorie molto più elevata?
freddy69bz
17-10-2007, 13:06
riesco ad avere la versione da 512mb a 187 cosa dite? La prendo?
Marko#88
17-10-2007, 13:14
prezzaccio, a quella cifra non c'è neanche da pensarci...
Franx1508
17-10-2007, 13:14
come fai?
a volte mi chiedo....ma volete pijre per il cul? :ciapet: :sofico:
secondo voi la versione da 1gb che monta gddr4 invece che 3 ha possibilità di oc sulle memorie molto più elevata?
Beh certo , però dipende sempre dai voltaggi, nel senso che ci possono essere partner ati che danno voltaggi leggermente + alti rispetto a quelli della reference board. In questo caso anche delle Gddr3 hanno buoni margini di overclock ma in generale le gddr4 dovrebbero salire di +.
Dal momento che le ggdr4 stanno a 925 mhz di default contro gli 800 mhz della 512mb.
Tieni conto che cmq le ggdr4 hanno timings + rilassati rispetto alle gddr3 e questo giustifica i 125mhz in + ;)
moh e ce lo chiedi pure :sofico:
Dragon2002
17-10-2007, 13:36
Ma sta schedozza come va raga:sbav: :sbav: :sbav:
Varrebbe la pena sostiturire la mia x1900xt 512?
freddy69bz
17-10-2007, 14:06
a volte mi chiedo....ma volete pijre per il cul? :ciapet: :sofico:
ho un amico che monta server per grosse aziende e riesce a farmela avere a prezzo di costo...
Tutto li!
Non mi conviene aspettare la 2950pro o xt?
ho un amico che monta server per grosse aziende e riesce a farmela avere a prezzo di costo...
Tutto li!
Non mi conviene aspettare la 2950pro o xt?
costerà molto di + e la versione pro è a 256bit.
costerà molto di + e la versione pro è a 256bit.
Aggiungi pure che le voci sui probabili prezzi sono solo voci e non è stato confermato da ATI/AMD.
Io mi morderei i gomiti se una probabile 2950PRO a default andasse meglio di una 2900 PRO e con consumi minori..... lascia perdere l'overclock @ XT.
freddy69bz
17-10-2007, 14:23
è questo quello che mi frena...
Anche perchè ragionandoci sopra mi chiedo come possa andare meglio la 2950 che ha una banda minore! Seppur sul core è molto più forte...
è questo quello che mi frena...
Anche perchè ragionandoci sopra mi chiedo come possa andare meglio la 2950 che ha una banda minore! Seppur sul core è molto più forte...
Se riprogettano il rapporto tmu e shaders rendendolo un po' più equilibrato probabilmente sarà meno dipendente dai driver, ma meno propensa a digerire giochi molto complessi, secondo me una pro ora è un ottimo prodotto.
freddy69bz
17-10-2007, 15:07
quanto è lunga la scheda? Perchè la 8800 gtx nel case non mi sta...quindi spero che questa sia più corta!
Grazie
Darkgift
17-10-2007, 15:23
Vai tranquillo....è un cm piu lunga di una x1800 ; x1900 o x1950 e circa 3/4 cm piu corta di una 8800 gtx se non vado errato
Vai tranquillo....è un cm piu lunga di una x1800 ; x1900 o x1950 e circa 3/4 cm piu corta di una 8800 gtx se non vado errato
si è circa 24 cm ed entra benissimo nella stragrande maggioranza dei case...
freddy69bz
17-10-2007, 16:19
ok...
arrivata :)
è più corta della x1900gt perchè ha i connettori posta sulla lato (immaginando un rettangolo)
E' silenziosissima..
l'ultima versione di Everest dice che è 507/1026, idem i Catalyst.
GPUZ invece dice che è 601/1850..
Durante i bench ad esempio la scheda è molto silenziosa :confused:
Ovviamente immagino che sta in idle quando non serve.
Edit: ne ho la conferma
durante il test del 3dmark01 con il test "madre natura" la ventola ha accelerato all'impazzata ;) e pure il fps è andato oltre i 500 :D
la ventola accelera a casaccio..
dei due connettori quello a 8 contatti io l'ho collegato lasciano i 2 pin liberi vicino
al connettore a 6.
Giusto?
Qualche numero iniziale:
Athlon64 5200+ X2
2 GB DDR2 667 dual channel
Windows XP X64 SP2
Catalyst 7.9 (cd originale) (installazione totale)
3Dmark01 = 32556
3dmark03 = su xp x64 non va
3dmark05 = 13678
3dmark06 = 8284 (sm2.0 score = 3569, HDR/SM3 3990, cpu score: 1951 )
att non va..non riconosce niente..mi dice che le frequenze sono 13,5 mhz :D
Darkgift
17-10-2007, 18:57
Si deve esserci uno spazio tra i due connettori. (2 pin liberi insomma)
gul4schx
17-10-2007, 18:58
dei due connettori quello a 8 contatti io l'ho collegato lasciano i 2 pin liberi vicino
al connettore a 6.
Giusto?
si esatto
Iantikas
17-10-2007, 19:04
arrivata :)
è più corta della x1900gt perchè ha i connettori posta sulla lato (immaginando un rettangolo)
E' silenziosissima..
l'ultima versione di Everest dice che è 507/1026, idem i Catalyst.
GPUZ invece dice che è 601/1850..
Durante i bench ad esempio la scheda è molto silenziosa :confused:
Ovviamente immagino che sta in idle quando non serve.
Edit: ne ho la conferma
durante il test del 3dmark01 con il test "madre natura" la ventola ha accelerato all'impazzata ;) e pure il fps è andato oltre i 500 :D
la ventola accelera a casaccio..
inzia a tirarle il collo in oc ;) ...soffermati maggiormente sul core ke è li ke si hanno incrementi sostanziali (realisticamente da una PRO puoi tirargli fuori anke il 30% d prestazioni in + rispetto alle freq d def...insomma un aumneto ke nn rimane inosservato ed è un peccato nn ssfruttare)...ciao
ragingbull42
17-10-2007, 22:08
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071017224024_CrossFireHD2900Pro1.jpg
continua... :D
ecco i risultati ottenuti col sistema postato da ragingbull42 :D
Gigabyte X38-DQ6
Q6600 G0
Sapphire Ati Radeon HD2900PRO 512mb (Single/CrossFire)
Crossfire - 20k al 3dmark06
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017224111_20k06.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017224111_20k06.JPG)
Single - 23k al 3dmark05
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017224248_235k05.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017224248_235k05.jpg)
zorco, se puoi inserisci in prima pagina. :)
SilveRazzo
17-10-2007, 22:22
:eek: :eek: :eek:
Mokurai77
17-10-2007, 22:30
col sistema in firma e una 2900Pro il Liberty 400W ce la farà?
:confused:
SilveRazzo
17-10-2007, 22:43
secondo me sei proprio al limite
Marko#88
17-10-2007, 23:00
Gigabyte X38-DQ6
Q6600 G0
.............
bei risulati, il xfire e il quad spingono parecchio vedo...:D
Iantikas
17-10-2007, 23:06
vai tranquillo con i suoi 30A complessivi sui +12v e i 400W in totale ne ha anke in avanzo ;) ...con la skeda a def. sono 30W in + di quelli ke consuma la X1800XT...anke contando il potenziale oc al max c'aggiungi altri 50W (andandoci largo)...
...contando un oc d tutto il sistema ad aria t'assesti al max intorno ai 300W (con la cpu a 2400mhz, probabilmente a vcore def., e l'oc della skeda nn passi i 250W)...
nn farti fregare dal marketing ;) ...ciao
p.s.: http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php ....calcolatore ke seppur sempre un pò "abbondante" da risultati tra i + vicini, tra i calcolatori esistenti, a quelli reali del sistema...
p.p.s.: con meno d 20€ ora si riescono a trovare wattametri d buona qualità ke possono arti una stima precisa del consumo (di AC) dell'intero sistema...calcolando poi unn'efficenza ke x il tuo ali si pone realisticamente attorno al 76/78% (nel range d'utilizzo del tuo sistema in oc) può avere una stima abb precisa del consumo reale dell'intero sistema...
Mokurai77
18-10-2007, 06:55
grazie delle ottime info :)
a questo punto procedo all'acquisto!
:D :D :D
Gigabyte X38-DQ6
Q6600 G0
Crossfire - 20k al 3dmark06
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017224111_20k06.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017224111_20k06.JPG)
Single - 23k al 3dmark05
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017224248_235k05.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017224248_235k05.jpg)
zorco, se puoi inserisci in prima pagina. :)
ottimi risultati complimenti...
inserito in prima pagina:)
con il tuo sistema in sing si,vai tranquillo...
bronzodiriace
18-10-2007, 09:44
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/20071017224024_CrossFireHD2900Pro1.jpg
continua... :D
ma cosa è quella bara sulla cpu?
ragingbull42
18-10-2007, 09:58
ma cosa è quella bara sulla cpu?
Intendi il dissipatore? :asd:
è un Tuniq.
Intendi il dissipatore? :asd:
è un Tuniq.
praticamente quel dissipatore per sorreggersi mi pare si appoggi all'alimentatore di quando è grosso eh:p ?
praticamente quel dissipatore per sorreggersi mi pare si appoggi all'alimentatore di quando è grosso eh:p ?
no, è a più o meno un centimetro dall'alimentatore. comunque è insieme al thermalright ultra120 uno dei migliori dissi ad aria :)
no, è a più o meno un centimetro dall'alimentatore. comunque è insieme al thermalright ultra120 uno dei migliori dissi ad aria :)
si il thermalright ultra 120 lo conosco,questo nò:p ...io per il mio procio ho preso l'si-120 non sarà a livello di questi due a torre però fà il suo sporco lavoro..
chiuso ot...
allora ragazzi entro domenica sera potrò godermi la mia 2900pro a liquido.
Fino a quanto è stato spinto dagli altri il core e le mem?
specificare se Gddr3 o Gddr4;)
Si deve esserci uno spazio tra i due connettori. (2 pin liberi insomma)
Scusate se "invado", in quanto freschissimo possessore di 2900 XT, ma volevo proprio fare una domanda al riguardo connettori: ho letto sul manuale della scheda che se non si utilizza un connettore ad 8pin in accoppiata a quello da 6pin viene disattivato l'Ati Overdrive ed i effetti di questo me n'ero accorto subito. Niente overclock dal pannello dei Catalyst!
Poi un altra cosa strana: leggendo dai Catalyst i clock del core e della ram video, ho notato un valore del core era a 507.....ma non dovrebbe essere a 750????
clock dinamico?
Ultimissima domanda: vendono degli adattatori da 6pin->8pin?
edit:
n.b.: cmq ste schede son rumorose... :(
Io ho ordinato la versione da 1Gb, qualcuno che la messa ha liquido può dirmi che waterblock ha usato ?
Triccio tu cosa userai ?
Grazie.
Spero di vedere un bel boost di prestazione dalla mia vecchia 1950xt. :sperem:
Scusate se "invado", in quanto freschissimo possessore di 2900 XT, ma volevo proprio fare una domanda al riguardo connettori: ho letto sul manuale della scheda che se non si utilizza un connettore ad 8pin in accoppiata a quello da 6pin viene disattivato l'Ati Overdrive ed i effetti di questo me n'ero accorto subito. Niente overclock dal pannello dei Catalyst!
Poi un altra cosa strana: leggendo dai Catalyst i clock del core e della ram video, ho notato un valore del core era a 507.....ma non dovrebbe essere a 750????
clock dinamico?
edit:
si se non hai il connettore a 8 pin non puoi attivare l'overdrive via ccc,ma puo benissimo overclokkare con atitool o rivatuner usando due conettori a 6 pin di alimentazione..
i 507mhz sono le frequenze 2d quindi tutto normale...
io in circolazione non ne ho visti...
ragingbull42
18-10-2007, 12:15
Ragazzi sto provando la demo di lost planet in dx10 sotto Vista, con scheda singola, non in crossfire... dettaglio tutto a bomba, unico problema l'antialias: appena lo metto mi crasha il gioco. Ho provato ad attivarlo dal CCC e mi dice che è attivo però poi quando avvio il gioco non mi sembra proprio esserci effettivamente sto antialias... Qualcuno ha provato? :help:
ragingbull42
18-10-2007, 12:16
Ragazzi sto provando la demo di lost planet in dx10 sotto Vista, con scheda singola, non in crossfire... dettaglio tutto a bomba, unico problema l'antialias: appena lo metto mi crasha il gioco. Ho provato ad attivarlo dal CCC e mi dice che è attivo però poi quando avvio il gioco non mi sembra proprio esserci effettivamente sto antialias... Qualcuno ha provato? :help:
Ho provato a chiedere anche sul 3d del gioco, ma nessuno mi aiuta... :cry:
Visto che qua avete tutti le 2900pro magari se qualcuno prova... thanks
ho provato stamane lost planet dx10, ma lasciando tutto a default quindi su medio-alto e stavo sui 35-39 fps, 34 sulla neve e 39 nelle cava.
Il gioco poi era bello fluido (la versione dx9 con la x1900gt era abbastanza lento).
Ho messo poi tutto al max, ma gira uguale.
Riproverò stasera a mettere tutto a palla con FSAA
clock dinamico?
edit:
si, 507 quando è nel 2D, poi aumenta a 750 quando lo usi nel 3D.
Lo vedi con gpu-z e AMDGPUClockTool
nel 2D è silenziosa, ma nei giochi è abbastanza rumorosa..
però ho provato amdgpuclocktool e lanciando applicazioni 3D pesanti (demo) in finestra la scheda rimane fissa a 507/513....
non dovrebbe passare a 600/1600 - 600/1850 (a seconda del tipo di 2900pro)
pioss~s4n
18-10-2007, 12:35
io l'ho appena montata e nel 2D è tutto tranne che silenziosa. Il case è un TJ07 ben areato. Ho installato i 7.10 e niente più.
A questo punto esiste un sw per regolare il regime di rotazioni del ventolame?
trovo strano chiassi così tanto..
altri dissi compatibili con la 2900 oltre al Thermalright HR-03 R600 segnalato in prima pagina?
grazie
[EDIT]
provato ATT ma non riesco a regolare la ventola..
Zodd_Il_nosferatu
18-10-2007, 12:40
Comprata anche io!!!
240€!!!
fatti i primi test di default:
3dmark 2003: 29000pt
3dmark 2005: 13500pt
3dmark 2006: 8300pt!!!
cod 2 250fps fissi a 1280 in multiplayer!!!:O
sono felice di vedere che i risultati in oc postati in prima pagina stiano aumentando, farebbe solo piacere sapere se si tratta di frequenze benchabili o da day use...:)
bronzodiriace
18-10-2007, 13:26
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3127
recensione stupenda in merito all'ut3 engine ;) alle cpu multicore e gpu
vedete come rulla la 2900, è sopra alle 8800gts e vicina alle 8800gtx.
E parliamo di una scheda che mi è costata 219 euro, anzi levate 130 euro avendo venduto la vga precedente ;)
Considerando che la tengo a 800-900 daily use penso che stia anche sopra alla 8800gtx
Zodd_Il_nosferatu
18-10-2007, 13:39
provato bioshock tutto a manetta a 1280.... che grafica mamma mia...
fluidissimo in tutte le situazioni
catalyst 7.10
io l'ho appena montata e nel 2D è tutto tranne che silenziosa. Il case è un TJ07 ben areato. Ho installato i 7.10 e niente più.
A questo punto esiste un sw per regolare il regime di rotazioni del ventolame?
trovo strano chiassi così tanto..
altri dissi compatibili con la 2900 oltre al Thermalright HR-03 R600 segnalato in prima pagina?
grazie
[EDIT]
provato ATT ma non riesco a regolare la ventola..
ahhhhh alla fine ti sei preso la 2900 1gb !!!
Bravo!:D
mi sa che il Tr è l unico compatibile
pioss~s4n
18-10-2007, 13:52
ahhhhh alla fine ti sei preso la 2900 1gb !!!
Bravo!:D
mi sa che il Tr è l unico compatibile
ho troppo ceduto.. con lo scarto della mia ci ho aggiunto 200€ e via..
ricapitolando con ATITool sono riuscito a regolare il regime (%) di ventola. A 33% già fa chiasso, mentre a 25% non si sente praticamente. Il problema è che la temperatura schizza da 45° a 70°. Quindi anche volendo non se ne esce..
è chiassosa da far schifo, bisognerà sostituire dissi..
bronzodiriace
18-10-2007, 13:57
ma è possibile farsi un profilo con riva tuner per regolare la ventola a seconda delle temperature?
pioss~s4n
18-10-2007, 13:58
ma è possibile farsi un profilo con riva tuner per regolare la ventola a seconda delle temperature?
io con Riva non ci sono riuscito (niubbaggine). Con AtiTool è possibilissimo, ma poco utile a mio modesto avviso.
si se volete diminuire il rumore è necessario cambiare dissi o passare a liquido.
badate bene xò che con il dissi ad aria dovrete anche dissipare la circuiteria altrimenti l overclock sarà compromesso.
Zodd_Il_nosferatu
18-10-2007, 15:08
ps:
l'ho portata a 715/835 senza problemi :cool:
allora ragazzi entro domenica sera potrò godermi la mia 2900pro a liquido.
Che tipo di waterblock usi ?????
pioss~s4n
18-10-2007, 15:15
AGGIORNAMENTO VENTOLA:
sono riuscito ad assestarmi sul 25% di regime di rotazione. Quindi silenzio. Semplicemente alzando a 55°C il limite per il 25% (anzichè 50). Così in 2D mi si mantiene sui 50-53°C sempre e le orecchie riposano. Appena lancio una qualsiasi schermata in 3D il regime passa a 31% e parte il chiasso. Non ho trovato allo stato attuale altri compromessi edificanti..
PS: Vi consiglio di provare la demo di Timeshift se volete vedere bella grafica e buone prestazioni. :)
=Liam Gallagher=
18-10-2007, 15:37
ciao a tutti
vorrei prendere ankio la 2900 pro
ma non la trovo
mi potete mandare magari tramite mp dove la avete acquistata?
ciao grazie:D :D :D
Che tipo di waterblock usi ?????
ho ordinato il k7 di ybris,
tra breve modificherò anche l attuale mb-g3 di oclabs creando un gradino di 1mm per non avere problemi con la cornice che è + alta
AleDJGoku
18-10-2007, 15:57
AGGIORNAMENTO VENTOLA:
sono riuscito ad assestarmi sul 25% di regime di rotazione. Quindi silenzio. Semplicemente alzando a 55°C il limite per il 25% (anzichè 50). Così in 2D mi si mantiene sui 50-53°C sempre e le orecchie riposano. Appena lancio una qualsiasi schermata in 3D il regime passa a 31% e parte il chiasso. Non ho trovato allo stato attuale altri compromessi edificanti..
PS: Vi consiglio di provare la demo di Timeshift se volete vedere bella grafica e buone prestazioni. :)
ricordo male o eri tu che dicevi di aspettare la 2950?? :D :D :D
proverò timeshift...
Triccio se poi il K7 ti è di troppo fammi un fischio...
pioss~s4n
18-10-2007, 16:03
addirittura farneticavo insultando chi avesse speso soldi per R600 invece che attendere Novembre. C'è da dire che il prezzo alletta non poco..
quanto ai lati negativi di questa gpu, se ne è parlato fin troppo. In questi giorni escono gioconi continuamente. Ho il desktop che sprizza collegamenti a giochi da tutti i pixel. Timeshift per ultimo, trama a parte, sembra meritare parecchio..
L'unica inquietudine allarmante riguarda la ventolozza chiassosa.. per il momento sono salvo sul 2D. Poche poche volte mi si alza di regime, mantenedosi sempre sulla soglia del 'non udibile'. Quando gioco per fortuna alzo il volume, altrimenti verrebbe da sassarla fuori dalla finestra.
AleDJGoku
18-10-2007, 16:13
addirittura farneticavo insultando chi avesse speso soldi per R600 invece che attendere Novembre. C'è da dire che il prezzo alletta non poco..
quanto ai lati negativi di questa gpu, se ne è parlato fin troppo. In questi giorni escono gioconi continuamente. Ho il desktop che sprizza collegamenti a giochi da tutti i pixel. Timeshift per ultimo, trama a parte, sembra meritare parecchio..
L'unica inquietudine allarmante riguarda la ventolozza chiassosa.. per il momento sono salvo sul 2D. Poche poche volte mi si alza di regime, mantenedosi sempre sulla soglia del 'non udibile'. Quando gioco per fortuna alzo il volume, altrimenti verrebbe da sassarla fuori dalla finestra.
hai fatto bene a prendere questa visto soprettutto il prezzo...ora che arriva la 2950 vedi che ne passa di acqua sotto i ponti...anzi hai fatto ancora meglio a prendere la versione da 1gb che magari per il futuro si potrebbe rilevare la scelta migliore, anche se spero che la mia da 512 su un 20-22 si possa comportare lo stesso alla grande...
per la ventola quando parte forte momenti il case vola via...
Marko#88
18-10-2007, 16:25
AGGIORNAMENTO VENTOLA:
come a 31 parte il chiasso??:eek:
ma quanti giri ha la ventola della 2900??e sopratutto, se a 31 fa casino a 100 che diamine fa??:eek: :eek:
come a 31 parte il chiasso??:eek:
ma quanti giri ha la ventola della 2900??e sopratutto, se a 31 fa casino a 100 che diamine fa??:eek: :eek:
con la ventola al 100% voli tù con tutto il case:sofico:
effettivamente la ventola è troppo piccola, con una progettazione migliore del dissipatore credo si sarebbe ottenuta una migliore dissipazione e minor rumore.
proverò timeshift...
Triccio se poi il K7 ti è di troppo fammi un fischio...
ok vediamo possiamo anche contrattare per il monoblock g3 dopo che lo rendo compatibile....;)
Marko#88
18-10-2007, 17:27
con la ventola al 100% voli tù con tutto il case:sofico:
:asd:
effettivamente la ventola è troppo piccola, con una progettazione migliore del dissipatore credo si sarebbe ottenuta una migliore dissipazione e minor rumore.
infatti, sapevo che era più rumorosa della gts e della gtx ma non pensavo così tanto...quella della gts fino al 60% (1500giri) è praticamente inudibile...:)
ciao raga ho appena preso la 2900pro da 1gb ddr4, non so come visualizzare la temperatura, non ho nessun opzione di overdrive, ho messo i catalyst 7.10
grazie anticipatamente.
=Liam Gallagher=
18-10-2007, 18:38
se qualkuno si spreca a rispondere magari..............
ciao raga ho appena preso la 2900pro da 1gb ddr4, non so come visualizzare la temperatura, non ho nessun opzione di overdrive, ho messo i catalyst 7.10
grazie anticipatamente.
Raga help!! qualcuno mi sa dire?? inoltre vedo dal ccc che le frequenze sono piu basse di quel che dovrebbero essere forse sono le frequenze del 2d?
come vedo la temp e come alzo la frequenza per provare un po di oc?
ciao a tutti
vorrei prendere ankio la 2900 pro
ma non la trovo
mi potete mandare magari tramite mp dove la avete acquistata?
ciao grazie:D :D :D
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=hd+2900+pro&prezzomin=-1&prezzomax=-1
grazie anticipatamente.
le temp le puoi benissimo monitorare vederle attraverso utility come Amd gpu tool ,Atitool e Rivatuner.....
le temperature cosi come l'overclokking tramite ccc non si attivano se non hai inserito il cavetto a 8 pin di alimentazione...
le temp le puoi benissimo monitorare vederle attraverso utility come Amd gpu tool ,Atitool e Rivatuner.....
le temperature cosi come l'overclokking tramite ccc non si attivano se non hai inserito il cavetto a 8 pin di alimentazione...
nella confezione ho trovato 2 cavetti a 6pin
non ce n'è da 8pin, come faccio?
ragingbull42
18-10-2007, 19:27
leggiti un po' il 3d!!! :asd:
puoi indicarmi la pagina oppure la parola chiave? sono 71 pagine :'(
ragingbull42
18-10-2007, 19:31
puoi indicarmi la pagina oppure la parola chiave? sono 71 pagine :'(
Eh appunto sono mooolto poche ancora... :D
Devi attaccare i due cavi da 6 pin che hai. Lascia "vuoti" due buchetti centrali.
Comunque se cerchi se ne era già parlato, usa la funzione di ricerca! :nonio:
grazie mille adesso provo
ragingbull42
18-10-2007, 19:39
Ecco una foto:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071018203800_connettoriHD2900Pro.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071018203800_connettoriHD2900Pro.jpg)
con i 7.10 ho recuperato 14 punti al 3dmark06 :D
domani cmq vado a cercare un molex a 8 pin, almeno così dovrei attivare l'overdrive dai catalyst o cmq avere una connessione al computer come si deve.
la vga mi ha creato problemi con la x-fi e ho scasinato un po il system
Darkgift
18-10-2007, 19:54
Ma sti cavetti da 8 pin si trovano ? ci sono dei requisiti da poter rispettare per poterli montare ?
Facci sapere...
raga i cavetti da 6 pin sono entrambi collegati ma niente overdrive
cmq anche prima erano collegati, che devo fare?
ho controllato ora sul mio ali:D ho l'8 pin:) mo appena arrivano soldi me la faccio anche io sta schedozza... allora mi confermate la solita storia della cornice troppo alta... sulla 9700 l'avevo levata... pero' non è che sia il max come sicurezza... levandola e magari pulendo la colla e poi incollarla con un goccio di attack migliora la situazione?
raga i cavetti da 6 pin sono entrambi collegati ma niente overdrive
cmq anche prima erano collegati, che devo fare?
Posso chiedere una cosa... ditemi se sbaglio o meno... per attivare l'overdrive occorre il connttore da 8 + quello da 6, oppure si puo attivare anche con i 2 da 6? sul mio enermax 600W noisetaker anche mettendo i 2 da 6 non si attiva l'overdrive... qual'è il problema?
raffaele1978
18-10-2007, 20:41
Ragazzi, voi che possedete questa vga, sapreste dire come si colloca rispetto alla 8800gts 320MB?
Ve lo chiedo perchè sarei intenzionato all'acquisto.
Grazie!
assassino
18-10-2007, 20:46
ho appena finito di assemblare il pc ma nn mi parte:
e2180
p35c-ds3r
2 gb ms2
2900 pro 512
3 hd
dvd+mast+floppy
ali thermaltake purepower 680w
sulla 2900 pro ho attaccato 2 cavi da 6 pin come letto qui nel forum ma il pc nn mi fa il boot..si accende la vga e mi fa 3 squilli lunghi e la ventola della cpu sta ferma.
sembrerebbe un problema di alimentazione,ma voi tutti avete collegato 2 spinotti da 6 pin e vi parte a me no,ma l'ali dovrebbe reggere alla grande,con la mia vecchia config andava forte. :help:
Zodd_Il_nosferatu
18-10-2007, 20:46
Ragazzi, voi che possedete questa vga, sapreste dire come si colloca rispetto alla 8800gts 320MB?
Grazie!
sicuramente sopra... visto che è possibile al 90% (se non 100%) di portarla a 2900xt che è sopra anche alla 8800gts 640 ;)
Zodd_Il_nosferatu
18-10-2007, 20:47
e2180
p35c-ds3r
2 gb ms2
2900 pro 512
3 hd
dvd+mast+floppy
sulla 2900 pro ho attaccato 2 cavi da 6 pin come letto qui nel forum ma il pc nn mi fa il boot..si accende la vga e mi fa 3 squilli lunghi e la ventola della cpu sta ferma.
sembrerebbe un problema di alimentazione,ma voi tutti avete collegato 2 spinotti da 6 pin e vi parte a me no,ma l'ali dovrebbe reggere alla grande,con la mia vecchia config andava forte. :help:
da quel che so la singola 2900pro ciuccia via 120W:mc:
AleDJGoku
18-10-2007, 21:11
e2180
p35c-ds3r
2 gb ms2
2900 pro 512
3 hd
dvd+mast+floppy
mmm...mi sembra strano...hai un buon ali, non dovresti avere problemi...io ho un enermax 430w con la 2900pro@xt, cpu 2000@2600, 3hd...
prova a staccare gli hd non di boot e dvd+mast+floppy, una volta a me se collegavo in un certo modo il dvd il pc nn partiva...
pioss~s4n
18-10-2007, 21:38
Grazie!
si colloca pressapoco sulla stessa lunghezza di frame\sec.. gioco più, gioco meno.. ma si occa da paura. Più di una 320. Quindi guadagna, e supera.
Posso chiedere una cosa... ditemi se sbaglio o meno... per attivare l'overdrive occorre il connttore da 8 + quello da 6, oppure si puo attivare anche con i 2 da 6? sul mio enermax 600W noisetaker anche mettendo i 2 da 6 non si attiva l'overdrive... qual'è il problema?
esatto devi avere un conettore a 8 + uno a 6 pin altrimenti l'overdrive da ccc non si attiva...
assassino
18-10-2007, 22:13
ragazzi,ho fatto delle prove incrociate col muletto,ho piazzato nel pc nuovo la vecchia x1800 e l'ali enermax ma non partiva,ho tel ad un mio amico per controllare online il msg di errore(3 bit)dato che ho i 2 pc smembrati,il tipo mi ha detto che 3 bit corrispondono ad errore nei primi 64 k della ram...quindi ho preso i 2 corsair xms cl4 da 2 gb e li ho spostati dagli slot gialli a quelli verdi,e come per magia il pc fa il post...cmq sul sito gigabyte danno come moduli certificati..
sinceramente nn so se sia stato qualche imprecisione nell'assemblaggio oppure proprio la ram,perche' ho montato e smontato e rimontato praticamente tutto
saluti,in attesa di poter benchare presto :sofico:
Ma sti cavetti da 8 pin si trovano ? ci sono dei requisiti da poter rispettare per poterli montare ?
Facci sapere...
dovrebbero andare bene un qualsiasi molex, anche quello per la scheda madre..ho trovato una recensione che ne parlava.
Sono identici a quelli che forniscono con la scheda.
vedo se in un centro di elettronica (che tra l'altro vendono pure vga e componenti di computer) se ce l'hanno o se me lo costruiscono.
Non è detto che ci l'abbiano, ma spero di si.
Darkgift
18-10-2007, 22:28
Ci fai sapere per favore ??
Grazie
raga a proposito.... stavo notando da ati tool che le ram sono settate a 900 di default, è normale? io mi ricordavo che stavano a 800.... pls datemi conferma.
grazie mille.
Marko#88
19-10-2007, 05:59
raga a proposito.... stavo notando da ati tool che le ram sono settate a 900 di default, è normale? io mi ricordavo che stavano a 800.... pls datemi conferma.
grazie mille.
se hai preso la versione da 1GB è normale che siano più alte, essendo GDDR4 hanno timings più rilassati quindi frequenze più alte...;)
si colloca pressapoco sulla stessa lunghezza di frame\sec.. gioco più, gioco meno.. ma si occa da paura. Più di una 320. Quindi guadagna, e supera.
che si occhi più di una 8800 non ne sarei tanto sicuro :asd:
cmq potenza e prestazioni sono quelle
halduemilauno
19-10-2007, 07:42
ma quale guadagna e supera.
:Prrr:
ati tool la vede come r600XT con frequenza 600 - 900 mentre 3dmark 06 alla fine del benchmark la vede come hd2900 xt.... sbaglio o c'è qualcosa che non va?
albanomax
19-10-2007, 08:48
ati tool la vede come r600XT con frequenza 600 - 900 mentre 3dmark 06 alla fine del benchmark la vede come hd2900 xt.... sbaglio o c'è qualcosa che non va?
MS è quella DA 1GB O 512 ??:rolleyes:
2900pro overclock @ 820/1230 mhz :eek: [ ventola e voltaggio @default]
con l' utilizzo di amdgpuclock ho trovato il limite per le ram a 1230 mhz ( a 1240 nel 3dmark si vede qualche artefatto)
http://www.webalice.it/svl555/2900pro820-1230.gif
eh ma dovresti fare qualche test un pò più lungo di un 3dmark....con un utilizzo intensivo la fondi così :eek:
quindi è normale che ha la ram a 900(quindi 1800 se non vado errato) di default?
volevo kiedere un'altra cosa, come faccio a sparare la ventola al massimo? mi sta a 66° in idle, o almeno questo rileva ati tool... esiste una guida sull'utilizzo di ati tool?
cmq questa la mia prova al 3dmark06 con la 2900pro
http://img140.imageshack.us/img140/4601/3dmark06ba4.th.jpg (http://img140.imageshack.us/my.php?image=3dmark06ba4.jpg)
quindi è normale che ha la ram a 900(quindi 1800 se non vado errato) di default?
volevo kiedere un'altra cosa, come faccio a sparare la ventola al massimo? mi sta a 66° in idle, o almeno questo rileva ati tool... esiste una guida sull'utilizzo di ati tool?
nella Pro la frequenza di funzionamento della memoria a default è di 800mhz e non 900..
in effeti le temp sono un pò alte ma non eccessivamente,per quando riguarda la guida di atitool non ti saprei dire...
nella Pro la frequenza di funzionamento della memoria a default è di 800mhz e non 900..
in effeti le temp sono un pò alte ma non eccessivamente,per quando riguarda la guida di atitool non ti saprei dire...
non chiedermo perchè ma ati tool mi dice che la memoria sta a 900 :\ se vuoi ti faccio screen, ovviamente tutto a default
non chiedermo perchè ma ati tool mi dice che la memoria sta a 900 :\ se vuoi ti faccio screen, ovviamente tutto a default
mentre gpu-z?
pioss~s4n
19-10-2007, 11:34
anche a me.. queste utility sbarellano un pò ogni tanto
con AtiTool a def sto a 604/909 55°
GPU-Z 601/925
http://img522.imageshack.us/img522/438/gpuzqf2.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=gpuzqf2.jpg)
ecco gpu-z
vedo,non sò che dirti,se hai frequenze di funzionamento più elevate meglio per tè..
bronzodiriace
19-10-2007, 12:02
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3127&p=8
:O
webbuffa
19-10-2007, 12:06
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3127&p=8
:O
:cool: ottimo
Ci fai sapere per favore ??
Grazie
ho girato un po, ma non ho trovato nulla.
non ce l'hanno negozio dedicati al modding, laboratori di elettronica/informatica.
negozi vari.
boh.
Solo online da ordinare..che palle
io nutro dei dubbi sulle frequenze però.
ho provato RighMark 2.0 che è un bench dx10 e usando insieme a AMD-GPU-Clock la scheda rimane sempre in ogni test settata a 507/514 con temperature in idle a 50°.
I test li ho fatti in 640x480 in finestra.
ora ho un dubbio: io ho usato il connettore a 6 pin (nel molex a 8 della scheda) che la Sapphire include con la scheda, non quello a 6 che parte direttamente dall'alimentatore.
Quindi quello che parte dall'ali l'ho inserito nella VGA nel suo molex a 6 e per quello a 8 ho usato lo sdoppiatore fornito.
O invece è meglio collegarlo direttamente all'uscita dell'ali?
i
dipende..se è la hd2900pro 512MB le frequene sono 600/800
se invece è quella da 1GB GDDR4 sono 600/925
lol, allora è giusta la mia!!! ottimo!!!!
pioss~s4n
19-10-2007, 12:41
se mi girano le eliche una volta di troppo metto tutto a liquido.. solo tocca informarmi a modo, perchè non saprei da dove iniziare.
I kit a liquido 'all in one' tipo il Reserator-2 di Zalman come funzionano? ho letto qualche rev e sembrano prodotti a prova di deficiente (semplici da montare)..
lol, allora è giusta la mia!!! ottimo!!!!
si ora ho controllato da gpu-z il tuo modello ha 1024mb,quindi le frequenze di funzionamento sono esatte..
willer86
19-10-2007, 12:46
ciao raga sono interessato all'acquisto della hd2900pro assieme al prox pc. Con questo alimentatore vado tranquillo: Alimentatore: PS2 / 550 Watts P4 20/24pin CE PFC RoHS?
e quanto consuma la 8800gts rispetto alle hd2900pro?
grazie :D
mi è venuto un altro dubbio.... ati tool mi da 2 temperature, una è 55° una 66-68(oscilla) ma qual'è quella che che mi interessa?
AleDJGoku
19-10-2007, 12:59
se mi girano le eliche una volta di troppo metto tutto a liquido.. solo tocca informarmi a modo, perchè non saprei da dove iniziare.
I kit a liquido 'all in one' tipo il Reserator-2 di Zalman come funzionano? ho letto qualche rev e sembrano prodotti a prova di deficiente (semplici da montare)..
prendi un kit a liquido artigianale che fa la differenza...scegli tra ybris ( che io preferisco) lunasio e oclabs e vai tranquillo...
con i liquidi preconfezionati hai temp quasi come quelle ad aria...
mi è venuto un altro dubbio.... ati tool mi da 2 temperature, una è 55° una 66-68(oscilla) ma qual'è quella che che mi interessa?
???
scusate lo spam, ma se nessuno mi risponde....
:\
SilveRazzo
19-10-2007, 13:16
ciao raga sono interessato all'acquisto della hd2900pro assieme al prox pc. Con questo alimentatore vado tranquillo: Alimentatore: PS2 / 550 Watts P4 20/24pin CE PFC RoHS?
e quanto consuma la 8800gts rispetto alle hd2900pro?
grazie :D
direi di no, prendi un alimentatore di marca: spendi un pochino in più, ma sei più tranquillo per la vita dei componenti :)
marco091
19-10-2007, 13:17
Secondo voi questo va bene:
Alimentatore Lc Power Titan 560w
+3,3v : 35 A
+5v : 40 A
+12v 1 : 18 A
+12v 2 : 18 A
Grazie
SilveRazzo
19-10-2007, 13:20
mai provati, ma ne parlano bene in molti degli LC power, funzionano bene e costano poco...dovrebbe bastare per questa vga con le due linee da 18A
bronzodiriace
19-10-2007, 13:29
???
scusate lo spam, ma se nessuno mi risponde....
:\
la prima è gpu la seconda è pcb
marco091
19-10-2007, 13:33
mai provati, ma ne parlano bene in molti degli LC power, funzionano bene e costano poco...dovrebbe bastare per questa vga con le due linee da 18A
Si il prezzo è competitivo mi sa che se quello che ho attualmente non va bene prendo quello
grazie, allora sono in linea???
willer86
19-10-2007, 13:41
ok grazie, allora dovrei prendere un:
- LcPower LC6550GP V2.0 550W Green Power - Silent Giant 14Cm Fan - Pci Exp
però come collegamenti ha: 1 x (6 Pin): PCI-Express, va bene?
Darkgift
19-10-2007, 14:24
Si poi adatti un molex a seconda linea di alimentazione per la scheda.
@ Crisp : dove si trovano in vendita i cavetti 8-pin ?? PVT please ;)
Si poi adatti un molex a seconda linea di alimentazione per la scheda.
@ Crisp : dove si trovano in vendita i cavetti 8-pin ?? PVT please ;)
pls anche a me dillo in pvt!!!
Si, poi all'altra presa da 8 usi l'adattatore incluso nella scheda. Vedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19213703&postcount=1423
usa9999999999
19-10-2007, 16:50
Iscritto :) Ragazzi, la HD2900Pro da 512MB può essere considerata una XT downcloccata come frequenze, o le manca anche qualcosa in più, dato il prezzo più basso??
SilveRazzo
19-10-2007, 17:01
Iscritto :) Ragazzi, la HD2900Pro da 512MB può essere considerata una XT downcloccata come frequenze, o le manca anche qualcosa in più, dato il prezzo più basso??
sembra proprio una XT downcloccata, non credo ci siano differenze visibili tra le due schede
usa9999999999
19-10-2007, 17:08
sembra proprio una XT downcloccata, non credo ci siano differenze visibili tra le due schede
ah, quindi potrebbe bastare un piccolo oc per portare la Pro al livello della XT?? e poi che differenze ci sono invece tra le due 2900Pro da 512 e 1GB?? (solo il tipo di VRAM??) :)
Darkgift
19-10-2007, 17:27
Alcuni iniziali bench a proposito della nuova 8800 Gt di nvidia (a confronto con le sorelle e con la 2900 XT )
Dai bench sembra che si tratti di un ottima scheda.
La cosa che ho notato è che la 2900 XT è sempre sopra la GTS sia 320 che 640 Mb (tranne che per un test ) . Se era lecito aspettarsi un vantaggio della xt sula gts320 vista la risoluzione utilizzata 1920 x 1200.....mi fa piacere vedere la mia 2900pro@Xt sopravvalere in giochi storicamente favorevoli a Nvidia anche rispetto alla GTS 640.
Inoltre la 2900 se la batte bene anche con questa nuova schedozza Nvidia.
Sull'attendibilita dei test poi...boh.....
http://myevilprocessor.blogspot.com/2007/10/geforce-8800-gt-512mb.html
Alcuni iniziali bench a proposito della nuova 8800 Gt di nvidia (a confronto con le sorelle e con la 2900 XT )
La cosa che ho notato è che la 2900 XT è sempre sopra la GTS sia 320 che 640 Mb (tranne che per un test ) . Se era lecito aspettarsi un vantaggio della xt sula gts320 vista la risoluzione utilizzata 1920 x 1200.....mi fa piacere vedere la mia 2900pro@Xt sopravvalere in giochi storicamente favorevoli a Nvidia anche rispetto alla GTS 640.
viste le feature annunciate per la GT, non mi sorprenderebbe se i bench fossero veritieri, so solo che indipendentemente da questo, sarà al 90% la mia prossima vga...
Mentre aspetto crysis, la attendo volentieri...;)
halduemilauno
19-10-2007, 17:34
ne propongo un'altro.
http://img205.imageshack.us/img205/2006/8800gtre7.jpg
prima che lo chiedete per ati 7.10 per nvidia 163.75.
SilveRazzo
19-10-2007, 17:43
ah, quindi potrebbe bastare un piccolo oc per portare la Pro al livello della XT?? e poi che differenze ci sono invece tra le due 2900Pro da 512 e 1GB?? (solo il tipo di VRAM??) :)
non credo di sbagliare affermando che finora tutte le 2900pro degli utenti che frequentano il thread raggiungono senza problemi le frequenze della XT. La versione da 512 mb monta dd3 a 800 mhz, mentre la versione da 1gb monta ddr4 da 925 mhz, ma con latenze maggiori.
si va bene :D
Darkgift
19-10-2007, 17:57
@Hal visto che posti (come al solito) i bench che piacciono a te ti posto io una quindicina di pagine di test fatti da computer_base (non so se rientri tra i siti attendidinbili o meno ma daltronde stabilirlo sarebbe miracoloso)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_sapphire_radeon_hd_2600_xt_x2/7/#abschnitt_3dmark06
Si tratta dell'analisi della scheda sapphire HD 2600 XT DUal dove vengono riportati i valori di moltissimi test.
Potrai evincere dai test (guardali con calma) che la 2900 XT (che poi non è nient'altro che la scheda che ho io sotto il cul0) spesso e volentieri supera sia la GTS 320 che la GTS 640(anche Abbondantemente). A volte,piu di una per la verita, sfiora persino i risultati della GTX.......
Io cerco sempre di essere obiettivo...Ati quest'anno ha cannato non ci piove...ed ha cannato sotto molti aspetti (performance,consumi,rumorosita,)
Tuttavia continuare a vedere questo divario tra una 2900 ed una GTS mi sembra,senza offesa, piuttosto ridicolo.
Voglio inotre ricordare che la versione piu equipaggiata della GTS con cui sarebbe piu logico fare il paragone(640 Mb Vs 512) costa "solo" 90 euro in piu della mia 2900 Pro@XT)
Nvidia è piu veloce.......consuma meno...fa meno rumore ,si comporta molto bene ma molto bene con moltissimi titoli...è sicuro un passo avanti ad Ati....ma una 2900pro@Xt (nessuno ha avuto problemi qui a salire fino alle relative frequenze) a 230 euro non è assolutamente inferiore ad una GTS ne da 320 Mb ne da 640 MB. ASSOLUTAMENTE NO.
Senza contare che poi su ogni sistema le varie schede hanno rese diverse (SICURAMENTE) cheche ne dicano i test sparsi qua e la.
Se poi vuoi continuare ad insistere con la tua teoria...:mc: ..oh....in fondo ognuno la pensa come vuole.
PS: me lo dici che scheda hai tu ????? :stordita:
a me di ati e nvidia non frega proprio nulla.. prendo la scheda che ha il miglior rapporto qualita prezzo ... stavolota tocca alla 2900pro :D
Darkgift
19-10-2007, 18:15
Volevo dire proprio questo. Per esempio questa 8800 GT mi piace parecchio sulla carta...credo che sara un ottima scheda. Bisognera vedere il prezzo e le prestazioni rispetto alla XT (xche ripeto...noi abbiamo una XT a tutti gli effetti.......che bello...:sofico: )
usa9999999999
19-10-2007, 18:15
non credo di sbagliare affermando che finora tutte le 2900pro degli utenti che frequentano il thread raggiungono senza problemi le frequenze della XT. La versione da 512 mb monta dd3 a 800 mhz, mentre la versione da 1gb monta ddr4 da 925 mhz, ma con latenze maggiori.
Ok, penso proprio che la mia prossima VGA tra qualche mese sarà proprio una HD2900Pro... :D
Marko#88
19-10-2007, 18:21
@Hal visto che posti (come al solito) i bench che piacciono a te ti posto io una quindicina di pagine di test fatti da computer_base (non so se rientri tra i siti attendidinbili o meno ma daltronde stabilirlo sarebbe miracoloso)
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_sapphire_radeon_hd_2600_xt_x2/7/#abschnitt_3dmark06
Si tratta dell'analisi della scheda sapphire HD 2600 XT DUal dove vengono riportati i valori di moltissimi test.
Potrai evincere dai test (guardali con calma) che la 2900 XT (che poi non è nient'altro che la scheda che ho io sotto il cul0) spesso e volentieri supera sia la GTS 320 che la GTS 640(anche Abbondantemente). A volte,piu di una per la verita, sfiora persino i risultati della GTX.......
Io cerco sempre di essere obiettivo...Ati quest'anno ha cannato non ci piove...ed ha cannato sotto molti aspetti (performance,consumi,rumorosita,)
Tuttavia continuare a vedere questo divario tra una 2900 ed una GTS mi sembra,senza offesa, piuttosto ridicolo.
Voglio inotre ricordare che la versione piu equipaggiata della GTS con cui sarebbe piu logico fare il paragone(640 Mb Vs 512) costa "solo" 90 euro in piu della mia 2900 Pro@XT)
Nvidia è piu veloce.......consuma meno...fa meno rumore ,si comporta molto bene ma molto bene con moltissimi titoli...è sicuro un passo avanti ad Ati....ma una 2900pro@Xt (nessuno ha avuto problemi qui a salire fino alle relative frequenze) a 230 euro non è assolutamente inferiore ad una GTS ne da 320 Mb ne da 640 MB. ASSOLUTAMENTE NO.
Senza contare che poi su ogni sistema le varie schede hanno rese diverse (SICURAMENTE) cheche ne dicano i test sparsi qua e la.
Se poi vuoi continuare ad insistere con la tua teoria...:mc: ..oh....in fondo ognuno la pensa come vuole.
lui ha una gts320 mi pare....
comunque per il tuo discorso fondamentalmente hai ragione...dico solo una cosa: se una persona è in grado di occare (lo so, è una boiata ma conosco tanta gente in difficoltà che non oserebbe mai) è pacifico che una 2900XT (e anche oltre pare che arrivi la pro) è più veloce di una gts320occata....
chi non overclocca ha vita meno facile perchè lasciando entrambre le vga alle frequenze base, una gts320 è migliore, specialmente a risoluzioni tipo 1280 o simili e con aa visto che R600 ha il difetto di perdere molto....
però ripeto, occando sto problema non esiste, la pro si porta ad oltre XT e va probabilmente più di una gts320 @650/2000 ad esempio...chi non occa invece deve valutare bene....:)
halduemilauno
19-10-2007, 18:22
visto che tu hai postato una rece riguardante la 8800gt quella postata da me è(finora)l'unica altra rece che ne parla.
tutto qui.
Darkgift
19-10-2007, 18:22
Se puoi aspettare.....vedi prima il prezzo della 8800 GT...mi sembra molto promettente sotto tutti i punti di vista. Se puoi aspettare........io intanto mi sono preso questa 2900....ma non ci pensero due volte se le prossime schede saranno di molto superiori alla mia a fare un piccolo esboroso e permutare questa. Posto che cmq credo che va bene cosi.....anche perche stare appresso all'hardware diventi pazzo....dovresti spendere ogni giorno centinaia di euro ed io francamente non ne ho ne la voglia ne la disponibilita..:fagiano:
...noi abbiamo una XT a tutti gli effetti.......che bello...:sofico: )
eh si abbiamo proprio una XT , anche i margini di overclock mi sembra si equivalgano..
halduemilauno
19-10-2007, 18:25
comunque per il tuo discorso fondamentalmente hai ragione...dico solo una cosa: se una persona è in grado di occare (lo so, è una boiata ma conosco tanta gente in difficoltà che non oserebbe mai) è pacifico che una 2900XT (e anche oltre pare che arrivi la pro) è più veloce di una gts320occata....
chi non overclocca ha vita meno facile perchè lasciando entrambre le vga alle frequenze base, una gts320 è migliore, specialmente a risoluzioni tipo 1280 o simili e con aa visto che R600 ha il difetto di perdere molto....
però ripeto, occando sto problema non esiste, la pro si porta ad oltre XT e va probabilmente più di una gts320 @650/2000 ad esempio...chi non occa invece deve valutare bene....:)
sbagli. una 8800gts occata a 650 di core significa che con gli shader è arrivata a 1600. poi per la ram è un'altro valore ancora.
Darkgift
19-10-2007, 18:31
Dai...qui si tratta semplicemente di spingere le frequenze...non è mica un flash del bios......o abilitare pipe o sp disabilitati...... Se non ci fosse il problema dell'ali\overdrive chiunque proverebbe col driver a vedere cosa gli dice.....e sappiamo tutti che ti dice che puoi spingere senza alcun rischio (a parte che rischi x la garanzia non ce ne sono a prescindere datosi che non si tocca nulla al livello bios ecc.)
SilveRazzo
19-10-2007, 18:31
Ok, penso proprio che la mia prossima VGA tra qualche mese sarà proprio una HD2900Pro... :D
eh no, solo se la prenderai usata, perchè pare che resti pochissimo sul mercato, non è stata nemmeno pubblicizzatà granchè...se la vuoi, dovresti affrettarti..la vorrei pure io, ma non ho soldi attualmente :D
Darkgift
19-10-2007, 18:36
visto che tu hai postato una rece riguardante la 8800gt quella postata da me è(finora)l'unica altra rece che ne parla.
tutto qui.
Io ti volevo solo far notare che visto che consigli a tutti di prendere una 8800 GTS 320 al posto di questa 2900 pro come se fosse una spanna sopra....beh non è cosi....proprio non è cosi....mi dispiace. Niente di personale.....ma se ti rode...prenditela sta 2900 no ?? :D :sofico: :D :sofico:
:Prrr: :ciapet:
usa9999999999
19-10-2007, 18:36
eh no, solo se la prenderai usata, perchè pare che resti pochissimo sul mercato, non è stata nemmeno pubblicizzatà granchè...se la vuoi, dovresti affrettarti..la vorrei pure io, ma non ho soldi attualmente :D
ahia :stordita: cosa vuol dire che resta poco?? a natale ci arriva??
halduemilauno
19-10-2007, 18:46
Io ti volevo solo far notare che visto che consigli a tutti di prendere una 8800 GTS 320 al posto di questa 2900 pro come se fosse una spanna sopra....beh non è cosi....proprio non è cosi....mi dispiace. Niente di personale.....ma se ti rode...prenditela sta 2900 no ?? :D :sofico: :D :sofico:
:Prrr: :ciapet:
tu fai un discorso semplicistico. hai la pro la oc a xt e quindi hai una xt. il tutto spendendo 100 e passa € di meno. ok. perfetto(magari a quelli che hanno pagato il prezzo pieno storceranno un pò il naso ma è un'altro discorso).
ora c'è un'altra scheda che costa un pò di + sui 240/250€ è la 8800gts320 che abbiamo visto in dx10 filtri attivati e alle ris. + diffuse quali 1280x1024/1440x900 e in molti/moltissimi casi fino a 1600x1200/1680x1050 essa, la 8800gts320 è competitiva con la 2900xt(come da ultime rece dimostrato). quindi la tua pro oc a xt alla fin fine è + o - come essa cioè come la 8800gts320. ma a questo punto la 8800gts320 si oc. e con gli shader oltre che separati ora anche indipendenti dal core si raggiungono per questi ultimi valori in oc prima non ottenibili. quindi se una 8800gts320 default 500/1200/1600 vale la xt(nelle condizioni e scenari prima descritti)pensa a 650/1650/1800.
è chiaro ora?
ps ho solo spiegato il mio punto di vista.
Marko#88
19-10-2007, 19:00
sbagli. una 8800gts occata a 650 di core significa che con gli shader è arrivata a 1600. poi per la ram è un'altro valore ancora.
so bene che gli shader si occano a parte, io stesso li ho overcloccati...ma boh, una gts320 alle mie frequenze contro una 2900 a 750/200 non la vedo poi così vincitrice....cioè, a volte si, a volte no...che cacchio ci vorrebbero due con lo stesso sistema con la vga diversa e fare le prove in oc...perchè è innegabile che una xt ormai è quasi sempre superiore alla nostra bimba alle frequenze standard...bisogna vedere occando quel quasi dove va a finire...
poi boh, alla fine una cosa a favore di nvidia devo diral: la gts320 è uscita a febbraio, questa pro è uscita da nemmeno un mese...siamo a ottobre, ci sono 7 mesi e passa di differenza...per quanto possa essere ottima la 2900pro ati a sto giro è arrivata tardi e la pro è stata una sorta di mossa per tappare i buchi e finire di vendere i chip R600 prima della serie HD3xxx...non voglio scatenare un flame, assolutamente...è solo la realtà dei fatti...:)
Dai...qui si tratta semplicemente di spingere le frequenze...non è mica un flash del bios......o abilitare pipe o sp disabilitati...... Se non ci fosse il problema dell'ali\overdrive chiunque proverebbe col driver a vedere cosa gli dice.....e sappiamo tutti che ti dice che puoi spingere senza alcun rischio (a parte che rischi x la garanzia non ce ne sono a prescindere datosi che non si tocca nulla al livello bios ecc.)
sai quanta gente c'è che ha paura di occare la vga??personalmente me ne frego, se avessi comprato una pro penso che l'avrei portata ad xt al primo avvio...idem per la gts, il pomeriggio stesso che mi è arrivata mi son messo a occarla...ma non siamo tutti cosi e non tutti vengono sui forum a chiedere...
ne propongo un'altro.
prima che lo chiedete per ati 7.10 per nvidia 163.75.
Me è un test a 1280!
Le schede, soprattuttole 8800, mi paiono decisamente cpu-limited. Siamo a valori oltre i 100 fps.
Sinceramente il test non mi sembra molto significativo.
ho letto che in pratica il connettore a 8 pin serve solo per overcloccare la scheda..quindi in teoria dovrebbe funzionare anche senza.
Franx1508
19-10-2007, 19:29
hal dimmi meglio x1800 o 7800?x1900 o 7900? :D
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM1MSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Franx1508
19-10-2007, 19:52
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTM1MSwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
i drivers non sono il max...
Darkgift
19-10-2007, 21:19
Guarda HAL il punto è un altro.
La mia 2900 pro non è che si occa ad Xt.
La mia 2900 "è" una XT.....tutti i test fatti dimostrano che le frequenze raggiungiugibili sono le stesse di una XT.
Ora il punto è che la XT cosi com'è (senza overclock) è meglio di una GTS. PUNTO. Puoi continuare a riportare i test che ti pare.....2900(pro o Xt non cambia) attualmente meglio di GTS in molti test come neggli ultimi test postati dall'amico e come riportato nei test da me riportati sopra.
CMQ raga...io esco.....n'se ne puo piu di parlare di hw
cmq con i filtri la 2900pro come la xt soffre abbastanza..
Si spera che un giorno i driver vengano otimizzati per bene.
bronzodiriace
19-10-2007, 22:02
tu fai un discorso semplicistico. hai la pro la oc a xt e quindi hai una xt. il tutto spendendo 100 e passa € di meno. ok. perfetto(magari a quelli che hanno pagato il prezzo pieno storceranno un pò il naso ma è un'altro discorso).
ora c'è un'altra scheda che costa un pò di + sui 240/250€ è la 8800gts320 che abbiamo visto in dx10 filtri attivati e alle ris. + diffuse quali 1280x1024/1440x900 e in molti/moltissimi casi fino a 1600x1200/1680x1050 essa, la 8800gts320 è competitiva con la 2900xt(come da ultime rece dimostrato). quindi la tua pro oc a xt alla fin fine è + o - come essa cioè come la 8800gts320. ma a questo punto la 8800gts320 si oc. e con gli shader oltre che separati ora anche indipendenti dal core si raggiungono per questi ultimi valori in oc prima non ottenibili. quindi se una 8800gts320 default 500/1200/1600 vale la xt(nelle condizioni e scenari prima descritti)pensa a 650/1650/1800.
è chiaro ora?
ps ho solo spiegato il mio punto di vista.
e la 2900pro che tengo a 800-900 che è superiore anche alla xt?
Buonasera a tutti.....;)
Ed ecco la mia sapphire pro ddr4 1Gb diventare una xt a tutti gli effetti.......
http://img151.imageshack.us/img151/7125/proxtwf4.png
e la 2900pro che tengo a 800-900 che è superiore anche alla xt?
la XT di default viaggia a 750/1650 ... la tua PRO OC a 800/1800
tu che dici?
:D
assassino
19-10-2007, 22:23
ciao ho finalmente montato la 2900 pro da 512 mb,l'ho provata con la demo di ut3 a 1280 con tutti i dettagli al max e aa 6x,gira una bomba,core 806-mem 999!! sincermanete ho solo provato queste frequenze ma gira da favola!
ho un problema:nn mi partono ne il 3d05 ne il 3d06,si fermano alla prima schermata di avvio,sia a frequenze default sia con l'overclock,che puo essere?
c'è un fix da scaricare, lo trovi su www.guru3d.com
aggiorna le versioni dei 3d mark a quelle supportate dal fix e vai liscio come l'olio, aveva dato lo stesso problema anche a me... buon benchmark!
ciao ho finalmente montato la 2900 pro da 512 mb,l'ho provata con la demo di ut3 a 1280 con tutti i dettagli al max e aa 6x,gira una bomba,core 806-mem 999!! sincermanete ho solo provato queste frequenze ma gira da favola!
ho un problema:nn mi partono ne il 3d05 ne il 3d06,si fermano alla prima schermata di avvio,sia a frequenze default sia con l'overclock,che puo essere?
è stato detto prima.. c'è un fix da aggiungere .. trovi il link dietro diverse pagine o piu facilmente su guru3d
ciao
ho notato nella gestiopne periferiche che c'è un hw non installato e corrisponde allo slot pcie della 2900, voi sapete cos'è? ho installato i catalyst 7.10... se qualcuno lo sa, sarei felice di capire cosa sia....
sk audio? :stordita:
comunque l' ho lasciata gialla e non installata..
Zodd_Il_nosferatu
19-10-2007, 23:13
è normale che appaia un punto esclamativo sul disegno della gpu dopo che arrivo a 760 con rivaturner?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.