PDA

View Full Version : Folding@Home


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

gabi.2437
26-03-2007, 18:31
FOLDING@HOME

http://img129.imageshack.us/img129/8389/fahov7.png (http://imageshack.us)


Questo è un progetto di calcolo distribuito dell'università di Stanford, progetto che si occupa di ricerca biologica e in particolare delle proteine, fondamentali per la vita.

Link alle guide: http://www.stanford.edu/group/pandegroup/cgi-bin/edit/English/Guide

Link al blog del progetto, dove lo staff pubblica le news: http://folding.typepad.com/ <--molto utile

Visto che ultimamente si parla sempre più di questo progetto per molti versi innovativo, apro un topic dedicato ad esso dove spiegare il progetto e chiarire i vari dubbi che possono sorgere, a maggior ragione se si considera che non è un progetto BOINC e quindi è abbastanza diverso.

Sito del progetto: http://folding.stanford.edu/
Guide: http://www.stanford.edu/group/pandegroup/cgi-bin/edit/English/Guide

-Il progetto offre 3 tipi di client che potrete scaricare al seguente indirizzo

-http://folding.stanford.edu/download.html

Sono disponibili la versione grafica e quella console, quella con console, come dice il nome, ha le stesse opzioni di quella grafica ma non ha il grafico (eh beh) e dovete dare i vari comandi via console, anche se non è cmq difficile, diciamo che può creare più confusione.

Quale usare? Mah, quella che volete..si vocifera che quella console sia un pochino più veloce ma finchè tenete il tutto in icona non c'è alcuna differenza. Per la pagina dei client GPU e SMP cliccate su High performance clients (GPU, SMP/multicore)

Sono disponibili client anche per Linux e Mac.

Esistono vari tipi di client:


Client CPU, come dice il nome sfrutta la cpu per elaborare i dati


Client GPU, questo invece sfrutta la vostra scheda video, che è molto più potente del processore ma per molti versi "limitata", è disponibile solo per alcune schede video e alcuni driver

Client PS3, come dice il nome è il client da installare su una PS3 se la avete, così da sfruttare la potenza del suo processore Cell.


Poi, per il client GPU esiste la versione multi-gpu, nel caso aveste più schede video mentre per quello CPU esiste la versione SMP ovvero quella per i processori multi-core

Ora direte voi, si, ma anche BOINC li supporta, e cmq anche prima folding li supportava, dov'è la novità?

La novità è che con boinc e col normale client cpu di folding dovevate aprire più istanze dello stesso (in boinc la cosa è automatica, vi mette più wu in running) mentre col client SMP non è più così, sfrutta tutti i core con una wu sola!

Statistiche

--Qua trovate le statistiche invece http://folding.stanford.edu/stats.html

--Qui http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats quelle divise per tipo di client, come potete vedere quello gpu fa molti Tflops con pochi processori mentre quello ps3 ha battuto ogni record, arrivando subito a centinaia di tflops, superando tutti gli altri messi insieme

Poi, altre cose...ah si

Supporto a BOINC:

Poichè quelli di folding@home si sentono superiori e non vogliono mischiarsi con la marmaglia, hanno per ora deciso di sospendere lo sviluppo della compatibilità con BOINC ma non è detto che in futuro non riprendano lo sviluppo, diciamo che ora tra le decine di client che hanno, sono abbastanza impegnati e non possono cominciare altre cose.

Edit: seriamente, il problema che folding@Home deve affrontare è che loro vanno avanti grazie alle WU che ricevono, senza non posso farne di altre. Loro fanno la wu, la spediscono e per fare quella seguente, devono aspettare. Per questo per ora non sono su BOINC, hanno bisogno che le loro wu vengano elaborate il più presto possibile.

Aggiungo questo link http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=15&t=8604 Uno ha chiesto perchè non si dessero da fare per andare anche su BOINC, leggetevi un pò di risposte (il succo è che hanno altre priorità al momento) [da notare che seppur senza flame o altro ed essendo nella sezione giusta è stato lockato lol]

RISULTATI
Si ok ma si ottiene qualcosa alla fine?

Certo, lo staff ha ottenuto molte pubblicazioni scientifiche, seguite il blog per tutte le news
http://folding.typepad.com/
E qua potete veder tutte le pubblicazioni scientifiche ottenute dal progetto
http://folding.stanford.edu/English/Papers


Record di Folding@home:


-SUPERATO IL PETAFLOPS

Il 16 settembre 2007, grazie al contributo delle PS3, il progetto ha superato la barriera del Petaflop.

Il 23 settembre, le PS3 da sole superano il petaflop e il progetto totale supera i 1298 Tflops

Ricordo che il calcolo NON è di picco, ma è assai conservativo, basato solo sul lavoro veramente effettuato (quindi non è "prendo i pc/ps3 partecipanti, moltiplico per i Tflop che dà ognuno, anche se la metà partecipa mezz'ora al mese e basta, e ho il risultato").

-SUPERATI ANCHE I 2 PETAFLOPS

-SUPERATI PURE I 3 PETAFLOPS

-E PURE I 4 PETAFLOPS (28/09/2008)

-SUPERATI I 5 PETAFLOPS (febbraio 2009)

Due grafici interessanti sulle prestazioni (espresse in PPD) di varie cpu e schede video e poi dei consumi

http://img161.imageshack.us/img161/1342/foldingathomebenchmarkpqi7.png (http://imageshack.us)

http://img161.imageshack.us/img161/1089/foldingathomebenchmarkdzs5.png (http://imageshack.us)

gabi.2437
14-06-2007, 20:11
Ma cosa elaboriamo in sostanza? Beh proteine, non si capisce? Ok, ma cosa fanno ste proteine? Sono quelle che in tivù dicono si trovano nella carne e quindi bisogna mangiare tanta carne per aver tante proteine? L'idea è quella, ma la situazione è diversa

Insomma, cos'è questo Folding, questo Folding proteico?
Le proteine sono dei composti organici molto complessi, che vengono sintetizzati dagli organismi viventi (animali e piante) utilizzando una serie di “mattoncini elementari” chiamati “amminoacidi”. Gli amminoacidi che formano le proteine sono 20 in totale.

Le funzioni svolte dalle proteine sono talmente numerose, che elencarle e discuterle tutte richiederebbe un libro di centinaia di pagine. Riassumendo, possiamo dire che hanno 2 funzioni principali:

1. Funzione strutturale : le proteine costituiscono il materiale strutturale di cui sono formati i capelli, le unghie, la pelle, gli artigli degli animali (alfa e beta-cheratine), i tessuti connettivi come i tendini (collagene) ed i nostri muscoli (miosina e actina).
2. Funzioni regolatorie e di trasporto: gli enzimi, che regolano i processi metabolici del nostro corpo, sono tutti delle proteine. L’insulina, l’ormone che regola il metabolismo del glucosio e che viene somministrato ai diabetici, è anch’esso una proteina. Emogoblina e Miogoblina sono le proteine responsabili del trasporto dell’ossigeno nel sangue e nei tessuti. Anche gli anticorpi, che hanno il compito di difendere il nostro organismo dalle aggressioni esterne, sono delle proteine.

Le proteine vengono sintetizzate a partire dal DNA, che contiene al suo interno tutte le informazioni necessarie per creare la corretta sequenza di amminoacidi che formerà la proteina.

La successione di amminoacidi all’interno di una proteina costituisce la struttura primaria. Gli amminoacidi che formano le proteine sono solo 20, ma questi si possono ripetere più volte lungo la catena. Proteine di piccole dimensioni contengono un centinaio di amminoacidi, mentre le proteine più grandi contengono fino a 10.000 – 20.000 amminoacidi.
Ecco una rappresentazione schematica della struttura primaria di una proteina, in cui ogni pallina corrisponde ad un amminoacido.

http://img262.imageshack.us/img262/8556/proteinprimarystructuredc5.jpg (http://imageshack.us)

Veniamo adesso al nocciolo della questione, ovvero quello di cui si occupa concretamente il progetto Folding@Home.
Affinché una proteina svolga correttamente le funzioni per cui è stata sintetizzata, non deve essere rispettata solo la struttura primaria, ma anche la sua struttura secondaria, terziaria e quaternaria.

La struttura secondaria è una struttura spaziale, regolare e ripetitiva, che può essere di 2 diversi tipi: α-elica (in cui la catena proteica si avvolge come una vite) e foglietto pieghettato β (in cui la catena proteica assume una struttra planare)
http://img514.imageshack.us/img514/183/alfaelicaxd8.gif (http://imageshack.us) http://img508.imageshack.us/img508/5782/betatz3.gif (http://imageshack.us)

La struttura terziaria riguarda la disposizione delle alfa eliche e dei foglietti beta in strutture ancor più complesse chiamate domini o subunità.
In figura vediamo un esempio di struttura terziaria. Evidenziate in rosso le alfa-eliche e in giallo i foglietti beta.
http://img78.imageshack.us/img78/7524/strutturaterziaria38141fx2.jpg (http://imageshack.us)

Ogni subunità, può aggregarsi ad altre subunità creando una struttura ancor piu complessa, la struttura quaternaria. In figura, è mostrata la disposizione spaziale delle 4 subunità (alfa1, alfa2, beta1, beta2) che formano l’emoglobina umana, ognuna evidenziata con un colore diverso:
http://img132.imageshack.us/img132/6684/strutturaquaternariaemojh3.jpg (http://imageshack.us)

Conoscere la sequenza amminoacidica di una proteina (la struttura primaria) ci dice ben poco circa le sue funzioni, infatti per svolgere correttamente le proprie funzioni, le proteine devono assumere una corretta disposizione tridimensionale (la struttura secondaria, terziaria e quaternaria di cui abbiamo appena parlato). Il processo di avvolgimento delle proteine in una struttura tridimensionale organizzata e regolare, viene chiamato folding (dall’inglese TO FOLD = piegare).

Si ritiene che malattie come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, il morbo della mucca pazza (noto anche come BSE = encefalopatia spongiforme bovina) e molti tipi di cancro, siano il risultato di un processo non corretto di folding delle proteine (misfolding).
La conclusione a cui si è pervenuti è che: IL CORRETTO AVVOLGIMENTO (FOLDING) DI UNA PROTEINA È CRITICO PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PROTEINA STESSA.

Per comprendere come le proteine possono avvolgersi, è necessario effettuare delle simulazioni al computer, utilizzando programmi specifici. Credo che F@H utilizzi il software GROMACS. Potete verificare questo aprendo il file logfile_01.txt che si trova nella cartella C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Folding@home-x86\work. Leggerete la dicitura: Folding@Home Gromacs Core Version 1.90 (March 8, 2006)

Se si considera che il numero di amminoacidi presenti in ogni proteina è dell’ordine di 100 – 10.000 (vedi struttura primaria), è facile capire queste enormi molecole (macromolecole) possono avvolgersi in un numero enorme di modi differenti!!

2. QUALI OPERAZIONI ESEGUE IL PROGRAMMA DI F@H?
Ogni qual volta avviate F@H, il vostro computer esegue una serie di calcoli atti a simulare il modo in cui una proteina può avvolgersi, tenendo conto di tutte le forze interatomiche che si stabiliscono tra le centinaia di migliaia di atomi che formano la proteina (abbiamo detto che le proteine più grandi hanno un numero di amminoacidi dell’ordine 10.000 – 20.000, ma ogni amminoacido è formato da circa 10-20 atomi, quindi il conto è presto fatto!).
In definitiva, F@H È UNA SIMULAZIONE VIA SOFTWARE DELLA STRUTTURA SECONDARIA, TERZIARIA E PRIMARIA DI ALCUNE PROTEINE COINVOLTE IN MALATTIE COME ALZHEIMER, PARKINSON, CANCRO, ecc....

Per complicare ulteriormente le cose, ricordate che le proteine non sono isolate, ma negli organismi viventi si trovano circondate da molecole di acqua (ambiente acquoso), quindi una simulazione che abbia senso deve tener conto anche delle interazioni tra le molecole di acqua e la proteina. Infine, ogni simulazione deve tenere conto della temperatura. Una proteina può avvolgersi in una determinata maniera a 20°C, ma può avvolgersi in maniera completamente differente a 30°C o a 35°C. Conclusione: al variare della temperatura, il folding della proteina varia di conseguenza.

Adesso, dovreste aver capito come mai anche un velocissimo processore N-core lanciato a 6 GHz, impiega tante ore per effettuare questi calcoli: la mole di lavoro richiesta per una simulazione completa e accurata è davvero impressionante!

Contributo di Mr6600 (quindi per eventuali errori insultate lui)


Perche' se guardo nel log file mi capitano più WU di uno stesso progetto? Sto rifacendo le stesse cose?

No c'è nessun mistero nè complotto :D , la spiegazione sta tutta nel

Run 0, Clone 221, Gen 198 (numeri inventati eh...)

Per ogni progetto, per esempio 5769, ci sono migliaia, anzi, milioni di WU da fare, definite appunto dal trio Run Clone Gen
Per ogni progetto, e quindi proteina in una certa condizione, si parte da più basi che dovrebbero essere i Run. Se sono 1000, già per il solo progetto 5769 partiamo con 1000 WU, poi abbiamo i Clone, per ogni base si fanno partire più rami perchè ovviamente l'evoluzione di una proteina non è fissa (sebbene lo sia la struttura finale) ma dipende appunto dai miliardi di collisioni atomiche, quindi se si parte da una base sola, se si ha sfiga ci si blocca in una struttura che non si verifica mai :D E metti 100 Clone, si hanno centomila WU di partenza
Infine arriviamo ai Gen che dovrebbero essere il punto del ramo a cui siamo arrivati, ogni WU contiene solo una piccola parte del progresso della proteina, quando viene conclusa, viene spedita un'altra WU che continua il tutto, finchè non si arriva finalmente alla simulazione completa
Quindi siamo a centomila WU in contemporanea (non si può far la prossima finchè non si hanno i risultati di quella precedente, è uno dei motivi per cui talvolta dicono che per loro è importante ricevere i risultati in fretta e il perchè nn hanno, come invece altri progetti, deadline lunghe settimane se non mesi) moltiplicati per tutti i passetti necessari per arrivare alla fine, metti che per ogni ramo si abbiano mille passi, siamo a centomila per mille WU totali.

E questo solo per il 5769

Contando tutti i progetti, ecco spiegato perchè si va avanti da anni con processori, schede video e Playstation 3

(nota, i numeri delle WU li ho inventati, non so se è davvero centomila per mille oppure no :read: )

niky89
14-06-2007, 21:03
iscritto 40+ wu fatte con PS3

gabi.2437
14-06-2007, 22:16
iscritto 40+ wu fatte con PS3

Ottimo




Sto continuando il test, pare una favola

C'è il client GPU che va tranquillo occupando 6-7% di della cpu, BOINC che lavora tranquillamente e posso pure giocare che entrambi vanno (rallentando ovviamente)

FAH GPU non rallenta niente, non fa più quei fastidiosi scatti ogni 10-15sec di un tempo, non esce quando gioco (oddio, devo provar altri giochi e cmq era una cosa voluta) ne lo rallenta troppo, tutt'altro, nè dà più EUE (e chi partecipa a FAH sa cosa sono) almeno, per ora...bisogna provar a chiuderlo e riaprirlo e veder...vabbè ora spengo, domani controllo :D

niky89
15-06-2007, 17:42
ecco i miei risultati http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=userpage&username=Nicola%5FPevere

gabi.2437
15-06-2007, 18:16
Niente, arrivato al 10% e alè, EUE...


E forse mi pare che se non avvio il client 'esegui come amministratore', alla chiusura non salva un tubo................poi devo provare....

gabi.2437
16-06-2007, 16:50
Mah, perlomeno non perdo più checkpoint ma le EUE rullano

Domanda, perchè ho la 'sensazione' che nel grafico manchi qualcosina?
Sul forum parlano di durata di frame e che si vede sul grafico ma da me nn c'è

Donator, Team number, Finished WU, Working on, Iterations, WU End

gabi.2437
18-06-2007, 11:20
Olè 1 WU completata, ora la seconda, speriam bene

7D9
22-06-2007, 13:03
Non riesco a trovare quali sono le schede video compatibili con Folding.
Qualcuno mi può postare il link?
Grazie. :)

IllidanRulez
22-06-2007, 13:08
fonte: http://folding.stanford.edu/FAQ-ATI.html
GPU and OS support
Which cards are supported?
We now support serveral classes of GPU boards, including X1600, X1800, and X1900 class GPU's from ATI. At the launch, we supported X1900 cards only. X1800 cards do not provide the performance seen in X1900's and so we strongly recommend X1900 class cards (although we now officially support X1800). X1900 and X1800 cards are actually quite different -- they have different processors (R520, R530 vs. the R580 [in the X1900 series]). The R580 makes a huge difference in performance -- its 48 pixel shaders are key, as we use pixel shaders for our computations. Also note that the card should have more than 256MB (i.e. at least 512MB) of RAM, otherwise the GPU client will put a huge load on the client machine (although we do note that the 256MB X1950Pro using PCIe does work reasonably well).

What about video cards with other (non-ATI) chipsets?
The R580 (in the X1900XT, etc.) performs particularly well for molecular dynamics, due to its 48 pixel shaders. Currently, other cards (such as those from nVidia and other ATI cards) do not perform well enough for our calculations as they have fewer pixel shaders. Also, nVidia cards in general have some technical limitations beyond the number of pixel shaders which makes them perform poorly in our calculations.

Is the GPU client for Windows XP only, or has it been tested on other OS’s like Linux, Mac, and Vista?
We will launch with Windows XP (32 bit only) support only due to driver and compiler support issues. In time, we hope to support Linux as well. Macintosh OSX support is much further out, as the compilers and drivers we need are not supported in OSX, and thus we cannot port our code until that has been resolved.

Are there any plans to enable the client to take advantage of dual-GPU systems like CrossFire, or even 3-slot systems that can support three GPUs?
We will not support this at launch, but we are aggressively working to support multi-GPU systems.

7D9
22-06-2007, 15:18
Cavolo! Sono un po' pochine.. :stordita:
Sapevo che supportava solo certe schede video, ma non pensavo così poche.

gabi.2437
22-06-2007, 15:39
Cavolo! Sono un po' pochine.. :stordita:
Sapevo che supportava solo certe schede video, ma non pensavo così poche.

Eh..cmq forse i dati nelle FAQ sono un pò old e qualche altra GPU la supportano, ma cmq sempre ATI per ora...

niky89
23-06-2007, 11:59
67 WU :D

niky89
11-07-2007, 11:26
uppp esistono utility per folding@home per esempio grafici che ti mostrano le tue statistiche ecc?

djtux
13-08-2007, 16:54
Wow! più di 700 TFLOPS!!!:D
Tutto questo grazie alle PS3!:sofico:
In pratica è il Supercomputer più potente del mondo!:D
Fantastico!

Peccato non possa parteciparvici con WindowsXP perché le sue wu per il mio Athlon64 3200 sono decisamente troppo lunghe...:( :cry:

gabi.2437
13-08-2007, 17:18
uppp esistono utility per folding@home per esempio grafici che ti mostrano le tue statistiche ecc?

Nun so...però penso di si

z4rgon
14-08-2007, 17:17
Io ho una X1600Pro, Catalyst 7.7 eppure il client di questo programma continua ad usare la cpu, che sta occupata oltre il 90%, con un'occupazione di ram di circa 180 MB...perchè sto coso non sua la GPU dannazione??? :mad:

gabi.2437
14-08-2007, 17:20
Io ho una X1600Pro, Catalyst 7.7 eppure il client di questo programma continua ad usare la cpu, che sta occupata oltre il 90%, con un'occupazione di ram di circa 180 MB...perchè sto coso non sua la GPU dannazione??? :mad:

Ma sei sicuro di usare il client GPU?

Guarda che Folding@Home non va SOLO a GPU, ha pure client CPU


E, se usi il client GPU, la 1600 è supportata?

E se si, prova a riavviarlo, so che c'è un problema che può non cominciare a usare la GPU ma il processore, magari è capitato a te.

z4rgon
14-08-2007, 17:26
Si che ho scaricato il client GPU, ho provato entrambi:

http://folding.stanford.edu/release/FAH5.91beta5-GPU-GUI.exe

http://folding.stanford.edu/release/FAH5.91beta5-GPU-Console.exe

No, non va a posto riavviando -.-

E, si, la 1600 è supportata:
GPU and OS support
Which cards are supported?
We now support serveral classes of GPU boards, including X1600, X1800, and X1900 class GPU's from ATI.

z4rgon
14-08-2007, 17:37
C'è qualcosa di strano e di contraddittorio in questi programmi...nella configurazione viene chiesta la percentuale di CPU da utilizzare, ed anche se gli si da il minimo, ossia 5%, lui poi fa comunque il comodo suo.
Intanto, se c'è scritto anche dentro al programma che deve usare la GPU, non vedo perchè ci debba essere solo l'opzione per l'utilizzo della CPU!

drakend
14-08-2007, 21:32
Supporto a BOINC:

Poichè quelli di folding@home si sentono superiori e non vogliono mischiarsi con la marmaglia, hanno per ora deciso di sospendere lo sviluppo della compatibilità con BOINC ma non è detto che in futuro non riprendano lo sviluppo, diciamo che ora tra le decine di client che hanno, sono abbastanza impegnati e non possono cominciare altre cose.

A breve parleremo delle wu, peso, velocità ecc.....
Scusa ma stai facendo una presentazione oggettiva del progetto o una propaganda pro-boinc? Secondo me nelle pagine di presentazione bisognerebbe essere il più oggettivi possibili: io non ho mai visto da nessuna parte questi segnali di superbia.

gabi.2437
14-08-2007, 21:57
Scusa ma stai facendo una presentazione oggettiva del progetto o una propaganda pro-boinc? Secondo me nelle pagine di presentazione bisognerebbe essere il più oggettivi possibili: io non ho mai visto da nessuna parte questi segnali di superbia.

Come no, la storia più o meno è questa, avevano iniziato il supporto a BOINC ma l'hanno interrotto per nn so che motivi, ma che riguardavano il fatto che su BOINC non avrebbero avuto priorità...e quindi....

Cmq sto topic l'ho fatto in un momento di diciamo ilarità però un fondo di verità c'è

drakend
14-08-2007, 22:20
Come no, la storia più o meno è questa, avevano iniziato il supporto a BOINC ma l'hanno interrotto per nn so che motivi, ma che riguardavano il fatto che su BOINC non avrebbero avuto priorità...e quindi....

Cmq sto topic l'ho fatto in un momento di diciamo ilarità però un fondo di verità c'è
Mi pare che l'abbiano sospeso perché lo sviluppo degli altri client (gpu e ps3) aveva la priorità... dagli torto...
Ad ogni modo l'ilarità non si capisce ed il lettore casuale potrebbe essere fuorviato secondo me.

MonsterMash
15-08-2007, 14:13
Possibile che il gpu client non supporti le hd2900xt? Funziona con tutte le schede ati sm3, non ha molto senso che non siano supportate quelle sm4...

gabi.2437
15-08-2007, 14:16
Possibile che il gpu client non supporti le hd2900xt? Funziona con tutte le schede ati sm3, non ha molto senso che non siano supportate quelle sm4...

Ha senso invece visto che le 2900 sono uscite dopo.

Le supporteranno prima o poi...

MonsterMash
15-08-2007, 14:26
Ha senso invece visto che le 2900 sono uscite dopo.

Le supporteranno prima o poi...

Già, ho letto adesso sul sito del folding@home che stanno scrivendo una nuova versione del client per supportarle. Ma onestamente dubito che possa uscire tanto presto...

Ciao

r3venge
15-08-2007, 14:29
il procio lo uso x boinc...cm scheda video ho una Geforce, e la ps3 non ce l ho:D :D quindi se ne riparla quando aggiornano il prog:sofico:

OKUTOBOY
17-08-2007, 09:29
ciao a tutti,

io ho lo stesso problema di z4rgon, ho scaricato il FAH5.91beta5-GPU-GUI.exe, ho lanciato il programma, ed invece di far lavorare la GPU mi sta facendo lavorare la cpu......
Io ho una radeon X1950Pro, credo che sia supportata, con catalyst 7.5.
Per caso ci vogliono dei catalyst specifici? sul sito di FAH dicono di usare i 6.5 oppure i 6.10, invece sul sito ati dicono di scaricare l' ultima versone di driver....

gabi.2437
20-09-2007, 08:08
SUPERATA LA BARRIERA DEL PETAFLOP
http://forum.folding-community.org/portal.php?topic_id=21166

Folding@Home, tra processori, schede video e PS3 ha ragigunto e superato il petaflop, ad ora è è a 1067Tflops.
Che dire, un risultato di tutto rispetto!

djtux
20-09-2007, 10:06
Grandioso! Stupendo! MagnificoooO!!:D :D :sofico: :cool:
Speriamo che questo fatto faccia notizia anche sui giornali... è l'unico "Supercomputer" che supera il PetaFLOP!:cool: :muro: :mc:

gear7th
21-09-2007, 21:14
Client GPU, questo invece sfrutta la vostra scheda video, che è molto più potente del processore ma per molti versi "limitata", è disponibile solo per alcune schede video e alcuni driver...CUT...

Qui c'è l'elenco dei driver compatibili e non. :read: ;)

http://forum.folding-community.org/portal.php?topic_id=21079

GHz
21-09-2007, 21:21
SUPERATA LA BARRIERA DEL PETAFLOP
http://forum.folding-community.org/portal.php?topic_id=21166

Folding@Home, tra processori, schede video e PS3 ha ragigunto e superato il petaflop, ad ora è è a 1067Tflops.
Che dire, un risultato di tutto rispetto!

Un risultato di tutto rispetto, non c'è nulla da dire, però sta cosa di folding LA SANNO ANCHE I MURI! Da quando hanno fatto sto client per la PS3 e le ati ogni 3*2 c'era una news su folding.....sticazzi! Ci credo che hanno raggiunto quel risultato! Complimenti agli sviluppatori di folding che hanno intuito e sfruttato questa grande potenza, ma voto zero ai siti e alle fonti di informazione varie che parlano sempre e solo di folding.....:muro:

gabi.2437
24-09-2007, 18:06
http://fahinfo.org/images/fcf/petaflop_ps3.png

Come potete vedere, le PS3 hanno superato da sole la barriera del PETAFLOP :eek: :eek:

Il totale, aggiungendo processori, schede video & co, arriva a 1278 (in quell'immagine, aggiornato ad ora è -aspettate-)

atinvidia284
27-09-2007, 23:24
io ho la versione 5.03 con 11 Wus complete,ma ho un g80 affamato.....penso che si dovrebbero affrettare a sviluppare il software compatibile con le nvidia

gabi.2437
28-09-2007, 06:41
io ho la versione 5.03 con 11 Wus complete,ma ho un g80 affamato.....penso che si dovrebbero affrettare a sviluppare il software compatibile con le nvidia

Pare sia più un problema di driver nvidia che altro...

La ATI gli ha fatto i driver compatibili e ora il client va, ma finchè la nvidia non li fa bene, non possono farci nulla

atinvidia284
29-09-2007, 14:07
Pare sia più un problema di driver nvidia che altro...

La ATI gli ha fatto i driver compatibili e ora il client va, ma finchè la nvidia non li fa bene, non possono farci nulla
In effetti hai ragione,si dice che il problema sia un bug nei driver del g80 che è stato segnalato dagli sviluppatori di folding@home a nvidia,intenzionati ad estendere la compatibilità anche sulle 8800

gabi.2437
29-09-2007, 15:07
Tanto più che la 8800 va bene per Folding dicevano...(le schede precedenti non erano abbastanza potenti per le loro richieste)

UnrealGhost
02-10-2007, 11:13
Ho appena finito una WU di 250 frames in circa una settimana. Ora me ne hanno assegnata una di 5000 frames che praticamente non finirò mai !!!

In media per calcolare un frame impiego 8/10 minuti, secondo voi è normale? :mbe:

I calcoli li faccio via CPU (Pentium 4 Prescott a 3.0 Ghz), secondo voi tenendolo sempre sotto sforzo alla fine mi arriva una bella bolletta dall'ENEL oppure la differenza è minima?

Come scheda video ho una Radeon X850 XT che non è supportata.

atinvidia284
02-10-2007, 16:23
Ho appena finito una WU di 250 frames in circa una settimana. Ora me ne hanno assegnata una di 5000 frames che praticamente non finirò mai !!!

In media per calcolare un frame impiego 8/10 minuti, secondo voi è normale? :mbe:

I calcoli li faccio via CPU (Pentium 4 Prescott a 3.0 Ghz), secondo voi tenendolo sempre sotto sforzo alla fine mi arriva una bella bolletta dall'ENEL oppure la differenza è minima?

Come scheda video ho una Radeon X850 XT che non è supportata.

con un pentium 4 è normale:p già e parecchio il tempo con un dual core,per sveltire un pò ho fatto un pò di oc infatti

UnrealGhost
02-10-2007, 16:31
Allora mi sa che abbandono il progetto...

Giusto per curiosità, quanto tempo impiega un Core 2 Duo per scaccolare un frame?

atinvidia284
02-10-2007, 16:53
Allora mi sa che abbandono il progetto...

Giusto per curiosità, quanto tempo impiega un Core 2 Duo per scaccolare un frame?
Effettivamente il completamento di una WUs richiede tempo e potenza
Non so dirti il tempo preciso,anche perchè la stima del completamento della WUs mi sembra abbastanza approssimativa,ora posso dirti che di una WSu 5000, completata per 400 dice che impiegherà per finirla una ventina di ore:muro: ...ed il mio 6300 è in oc giornaliero a 2.8GHz

UnrealGhost
02-10-2007, 17:12
Azz !!! :D

Mi avevano detto che i core 2 duo erano una bomba, ma non pensavo fino a sto punto !!! Sto proprio indietro anni luce :D

Babè buon folding, ciao e grazie ;)

gabi.2437
02-10-2007, 19:44
Azz !!! :D

Mi avevano detto che i core 2 duo erano una bomba, ma non pensavo fino a sto punto !!! Sto proprio indietro anni luce :D

Babè buon folding, ciao e grazie ;)

Vabbè ma che c'entra.

E' normale che abbiano roba lunga da elaborare, altrimenti non avrebbero chiesto l'aiuto dei volontari!

Un core 2 duo è veloce ok ma ci mette lo stesso molto, e un pentium 4 è più che sufficiente per partecipare, non mollare e elabora, tanto
1)non si rovina
2)spendi al più 10-20€ in più a bolletta

Capisco fosse un p3 o uno dei primissimi p4 vabbè ma il tuo va benone eh...

E non mollare sulla WU da 5000 frames, fai lavorare un pò il pc e vedi quanto ci mette a farne un pò e trai le conclusioni :D
E cmq wu lunghe=deadline lunghe, è normale!

Altra nota, i frame per secondo/minuto, variano con le wu di diversi sub-progetti, magari quella da 5000 è più veloce per frame, idem quella capitata a atinvidia 284, quindi un paragone va fatto tenendo conto del subprogetto!

Basta vedere le tue wu, una da 250frames e una da 5000, è ovvio che siano diverse!

atinvidia284
05-10-2007, 20:35
E' vero UnrealGhost,non dovresti scoraggiarti,io l'ho installato pensando al contributo piccolissimo (ma immenso con tutti quelli che partecipano al progetto) che avrei potuto dare all'umanità,saprai che tra gli obbiettivi del progetto c'è uno studio approfondito per combattere malattie quali il Cancro,il morbo di Alzheimer,quello di Parkinson.....
E se comunque non hai la cpu occupata per altri motivi,mentre per esempio navighi,sarebbe l'ideale installare Folding@Home
dai dai :D :D a lavoro

gabi.2437
28-10-2007, 16:03
Il sito ha subito un interessante restyling grafico, ora è più bello :D

niky89
28-10-2007, 17:22
Donator Nicola_Pevere
Score 72738
Donator Rank 29948 of 831923
WU 253
Date of last
work unit 2007-10-28 05:14:57

:yeah: :yeah:

Ilbaama
07-11-2007, 18:15
Ho visto che nella classifica dei Team c'è anche Hardware Upgrade, ma è il team di questo forum?
Link:
http://fah-web.stanford.edu/daily_team_summary.txt

P.S.: Ho visto meglio e...si è di questo forum

gabi.2437
17-11-2007, 18:18
AGGIORNAMENTI VARI

Folding@Home è un periodo di novità varie ed eventuali.

I link ove leggere le varie news sono

http://forum.folding-community.org/portal.php da cui si accede anche al forum ufficiale.

http://folding.typepad.com/ il blog del capo del progetto

Allora, tra le tante cose

-il team di chi elabora senza team ha superato i 2^31 punti, il che ha creato un problema con le statistiche, che eran a 32bit Ora sono a 64bit quindi fino a 2^63punti sono a posto (arrivateci a 2^63punti...)

-Folding@home parteciperà alla fiera (?) Supercomputing 2007


E ora il pezzo forte:

Nuova grafica e nuovo Client GPU!!!!!!

Grafica nuova per tutti i client, sia quelli per i processori che quelli per le schede video

Nuovo Core GPU, elaborerà meglio, più preciso e di più!

E il tutto, udite udite, sarà più facile da installare (non che prima fosse difficile, però se avevi problemi eran cazzi)

Ecco uno screen (è grosso per metterlo nel topic, cliccate e godete della grafica nuova)

http://www.stanford.edu/group/pandegroup/images/v6GUIdemo-Ubiquitin-SpaceFilling-blur.png

gabi.2437
19-11-2007, 14:29
Oltre 1400 TFlops

La barriera dei 2 PFlops mi sa che si raggiungerà facilmente!

http://img134.imageshack.us/img134/3168/14st4.jpg (http://imageshack.us)

UnrealGhost
19-11-2007, 14:42
Ammazza le PS3 hanno dato una bella botta: più dell'80% del calcolo è loro !!! :eek:

gabi.2437
19-11-2007, 15:19
A breve uscirà il nuovo client GPU e supporterà tutte le schede ati dalle 1x00 in su, quindi 2x00 e 3x00

E lì saranno cazzi amari per le PS3, si parla addirittura di mezzo TFlops per i modelli di punta :sofico:

Il Capitano
19-11-2007, 16:03
A breve uscirà il nuovo client GPU e supporterà tutte le schede ati dalle 1x00 in su, quindi 2x00 e 3x00

E lì saranno cazzi amari per le PS3, si parla addirittura di mezzo TFlops per i modelli di punta :sofico:Complimenti agli sviluppatori di folding@home :ave:

Ci fosse BOINC anche per le GPU :cry: :cry:

Defragg
21-11-2007, 21:29
Iscritto. :)

Trokji
15-12-2007, 09:20
Si vociferava tempo fa del supporto per le serie 8 geforce. Dato che probabilmente prenderò una 8800 GT posso sperare di impiegarla in folding@home o mi dovrò limitare al processore?

atinvidia284
04-01-2008, 01:00
Niente,quasi ho perso la speranza,ultimamente è stato migliorato il suppotro al multigpu per ati,riguardo al resto mi appoggio solo al "lento" C2D con la versione 6 beta

Trokji
04-01-2008, 12:25
Ragazzi sto per mettere a punto questa configurazione:
e2140
asus p5k
4 gb cellshock 6400
x1900xt
impianto liquido

Sono molti indeciso se mettere rosetta@home o folding@home.
Mi chiedo: se downvolto e downclocco molto sia procio che scheda potrei tenere acceso il pc molte ore (anche 24 ore) e mandare follding con consumi accettabili? grazie

gabi.2437
04-01-2008, 15:11
Ha poco senso downcloccare... qua conta l'elaborazione, non quanto sta acceso...cioè se per tenerlo acceso di più devi downcloccare...

Di solito si overcloccka E si tiene acceso 24/24 :D
Cmq direi Rosetta sul procio e client GPU di Folding@home (ocio al client GPU che va tenuto d'occhio) così fai entrambi.

La scelta sta a te, se dedicare il processore a Rosetta o a Folding...la scheda video invece al momento non c'è scelta quindi Folding e di corsa (sempre che vada eh...)

Puoi sempre fare un pò uno e un pò l'altro

Trokji
04-01-2008, 15:42
ciao no perché somunque diminuirei la bolletta.. metti portando il procio a 1.1 V e 1,4 ghz dovrei consumare magari 40W di procio in full.. idem downcloccando e downvoltando la vga potrei arrivare forse a 60 W di scheda.. quindi certamente più accettabile per tenerlo molto acceso ma sempre una capacità di calcolo ragguardevole. Purtroppo se mando folding non credo di poter mandare rosetta, sia perché non mi piace sperperare enegia e soldi in 2 progetti, sia perché se lavga elabora immagino il procio debba starle dietro

atinvidia284
07-01-2008, 00:26
ovviamente per la configurazione che ti trovi dovresti scegliere folding,per la bolletta non mi preoccuperei non avendo come minimo 2 o più gpu in parallelo,quindi non saranno così evidenti i consumi visto che non si parla di un supercomputer,qualche volta con l'impianto a liquido che ti trovi potresti al contrario un pò spingere :D

lordalbert
08-01-2008, 12:29
Ciao. Secondo voi... con il mio vecchio p4 2.8 posso collaborare? O è inutile? Il problema è che i p4 hanno il difetto di scaldare molto... e temo per il mio povero processore e la bolletta Enel :P

Trokji
08-01-2008, 12:33
secondo me puoi collaborare, meglio ancora se prendi almeno una scheda 1650 pro o x agp che sono supportate (la usavo col mio athlon xp occato a 2580 mhz :) )

iuccio
08-01-2008, 13:07
Puoi collaborare sia a Folding che a tutti gli altri progetti di calcolo distribuito ;)

Per il calore del processore basta che lo tieni un attimo sotto controllo, se sfora i 70-75° ferma tutto e prendi provvedimenti (fissaggio viti dissipatore e/o cambio pasta termica e/o cambio dissipatore)

Per i consumi vai tranquillo, si parla di pochi euro al mese se lo tieni acceso 24/7 :read:

Trokji
08-01-2008, 13:08
sì ma considera con la 1650 pro vai circa 15 volte più veloce che col solo processore, con la 1900xt circa 25 volte mi pare :O
(ok forse ho esagerato e non sono sicuro dei numeri)

lordalbert
08-01-2008, 14:08
Eh, non ho scheda video. Ho una semplicissima (e vecchiotta) intel integrata. Per il semplice fatto che non ho mai giocato col computer, nè usato programmi di grafica evoluta.
Per quello che devo fare io (visualizzare shell linux e firefox) va più che bene quella che ho.

Trokji
08-01-2008, 14:18
come detto con la vga andresti molto di più con folding.. ed ora la 1650 pro usata si trova a 40 euri :cry: cmq se non giochi e non fai grafica non la useresti oltre che lì

lordalbert
08-01-2008, 17:54
come detto con la vga andresti molto di più con folding.. ed ora la 1650 pro usata si trova a 40 euri :cry: cmq se non giochi e non fai grafica non la useresti oltre che lì

si ma non credo ne valga la pena comprarla apposta per folding... a questo punto i 40€ li posso usare per fare una donazione diretta... no?

Trokji
08-01-2008, 18:28
no ne ho idea.. ma considera che già coin la 1650 pro mi pare si era paragonabili alla ps3 come potenza di calcolo.. immagina quando saranno implementate le 3870 :cool:

djtux
08-01-2008, 20:38
Puoi collaborare sia a Folding che a tutti gli altri progetti di calcolo distribuito ;)

Per il calore del processore basta che lo tieni un attimo sotto controllo, se sfora i 70-75° ferma tutto e prendi provvedimenti (fissaggio viti dissipatore e/o cambio pasta termica e/o cambio dissipatore)

Per i consumi vai tranquillo, si parla di pochi euro al mese se lo tieni acceso 24/7 :read:

Ma allora il mio NOTEBOOK è in pericolo!:eek: Arriva sempre ad almeno 78-79° !! :eek: :mc:

Mamma mia che tirchio di crediti che è Folding@home! >> http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=userpage&username=djtux

iuccio
08-01-2008, 23:49
Ma allora il mio NOTEBOOK è in pericolo!:eek: Arriva sempre ad almeno 78-79° !! :eek: :mc:


Dipende da che CPU monta.

Se è una CPU specifica per portatili di solito regge fino a 100°

djtux
09-01-2008, 19:34
Dipende da che CPU monta.

Se è una CPU specifica per portatili di solito regge fino a 100°


Processore AMD Athlon64 3200.

Modello notebook: HP zv5467EA

iuccio
09-01-2008, 20:27
Boh... non mi intendo di portatili. A me sembra tanto, ma prova a domandare nella sezione dei portatili cosa ne pensano...

djtux
09-01-2008, 20:49
Boh... non mi intendo di portatili. A me sembra tanto, ma prova a domandare nella sezione dei portatili cosa ne pensano...

Sto su Linux e noto che arriva anche a 87° e a tale temperatura dopo poco cala di botto a 800 Mhz in modo da raffreddarsi un pò. Dopodiché risale... è un ciclo continuo.
Non so se ciò succede per opera di BOINC o per opera dell'applet che uso per visualizzare la temperatura del processore nella barra di GNOME.

iuccio
09-01-2008, 23:34
Se la frequenza fa quegli scherzi IMHO è la CPU che va in throttle...

atinvidia284
10-01-2008, 02:22
Ciao. Secondo voi... con il mio vecchio p4 2.8 posso collaborare? O è inutile? Il problema è che i p4 hanno il difetto di scaldare molto... e temo per il mio povero processore e la bolletta Enel :P
Spero che inizierai a partecipare visto che ogni ghz in più è importante e fondamentale per questo tipo di ricerche.Non preoccuparti per la tua cpu,anzi gli sarà benefico con le temperature che avremo ed in più riscalderai la cameretta.
Puoi comunque attivare l'avvio automatico del pogramma allo start e fare altre cose con il pc se propio non vuoi lasciarlo acceso per una intera giornata.:)

Trokji
10-01-2008, 08:24
ragazzi ma c'è un team folding@home hwupgrade? o no?

djtux
10-01-2008, 08:49
Che io sappia non c'è un team HWUpgrade o BOINC.Italy su Folding@home. Ma di queste cose è meglio parlarne nell'apposita sezione del forum su www.boincitaly.org .
Inoltre è meglio aspettare che il sito maturi, con il completamento dei thread ufficiali e della correzione dei piccoli bugs, prima di fare pure un team su Folding@home. Conta che poi Folding@home è un progetto a sé che non si basa su BOINC, ma ha un proprio client.

Trokji
10-01-2008, 08:50
e chi ha mai detto si usasse su boinc? hai fatto tutto da te :Prrr: :)

djtux
10-01-2008, 09:36
e chi ha mai detto si usasse su boinc? hai fatto tutto da te :Prrr: :)

Beh, nessuno. Ho solo detto che si tratta di un progetto "esterno" a BOINC.:)
Vabè.. ci siamo capiti no?

Trokji
10-01-2008, 09:56
sì.. io ho participato qualche mese fa per 2 -3 mesi con la mia 1650 pro.. adesso spero di partecipare (quando il pc sarà a posto) con la 1900 xt downvoltata per consumare meno.. ma sono ancora beta? sarà utile a qualcosa?..

djtux
10-01-2008, 10:18
sì.. io ho participato qualche mese fa per 2 -3 mesi con la mia 1650 pro.. adesso spero di partecipare (quando il pc sarà a posto) con la 1900 xt downvoltata per consumare meno.. ma sono ancora beta? sarà utile a qualcosa?..

Sì sono ancora in versione beta. >> http://folding.stanford.edu/English/Download
Sicuramente servono!:)

Stivmaister
17-01-2008, 10:18
Come posso utilizzare questo client sfruttando la mia ATI 2400?

xchè ho scaricato il programma dal sito ufficiale ma una volta avviato mi esce questo strano errore:

http://img81.imageshack.us/img81/6115/immaginekq4.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=immaginekq4.jpg)


Cosa significa?

Ekatontarchos
17-01-2008, 11:38
Quell'errore ti dice quali modelli di video sono supportate, e la tua, purtroppo non è tra quelle. Per ora non hai modo di utilizzare la tua GPU x folding, nn ti resta che sperare che facciano al + presto il supporto x le schede video della tua serie.
Eka

Stivmaister
17-01-2008, 11:46
Quell'errore ti dice quali modelli di video sono supportate, e la tua, purtroppo non è tra quelle. Per ora non hai modo di utilizzare la tua GPU x folding, nn ti resta che sperare che facciano al + presto il supporto x le schede video della tua serie.
Eka
L'avevo immaginato che poteva dire questo, ma volevo la conferma!!!

Grazie mille!!! ;)

Ma per quanto riguarda la compatibilità è data dai driver o proprio da foldin@home?

RainbowSix
17-01-2008, 13:03
Volendo c'è la versione Cpu di Folding@home

gabi.2437
17-01-2008, 13:50
Ricordo che la versione CPU di Folding@Home è la base del progetto eh...

Semplicemente la tua 2400, con tutta la serie 2xxx e 3xxx, non è ancora supportata

E' MOLTO complicato tirar su un programma per sfruttare le schede video con questi calcoli...

Stivmaister
17-01-2008, 14:05
Volendo c'è la versione Cpu di Folding@home
Quella già la utilizzo sul mio muletto!!!

Ma pensavo di utilizzare la versione x la GPU sul pc che ho in ufficio che monta una ATI 2400!!!

Niente allora, o uscirà la versione aggiornata che potrò utilizzare anche io o altrimenti vado avanti con Boinc!!!

Stivmaister
17-01-2008, 14:08
Ricordo che la versione CPU di Folding@Home è la base del progetto eh...

Semplicemente la tua 2400, con tutta la serie 2xxx e 3xxx, non è ancora supportata

E' MOLTO complicato tirar su un programma per sfruttare le schede video con questi calcoli...
Ah, ho capito!!! :)

Però è un peccato non poter sfruttare anche queste VGA!!! :(

maynardo
24-02-2008, 10:57
Sono nuovo quindi perdonate le castronerie che scriverò.
Questo progetto è "tornato" o comunque "aderibile" su BOINC ?

gabi.2437
24-02-2008, 11:56
Folding@Home non è mai stato su BOINC, nè lo è ora... se vuoi partecipare devi andare a prendere il loro client

Il Capitano
24-02-2008, 11:57
Sono nuovo quindi perdonate le castronerie che scriverò.
Questo progetto è "tornato" o comunque "aderibile" su BOINC ?E' staccato da boinc, sono progetti diversi ;)

davideus
01-03-2008, 09:05
ciao ragazzi ho comprato un pc nuovo con vista preinstallato io sono un linuxiano e non mi piace molto, ma dato che se lo tolgo non mi vale piu' la garanzia lo dovro' tenere e successivamente installerò ubuntu come secondo sistema operativo: ma passiamo al dunque ovviamente uso folding@home come voi e vorrei sapere se vista quando entra in sospensione pc blocca o mette in pausa folding@home... :confused: :confused: :confused:

GHz
01-03-2008, 09:34
ciao ragazzi ho comprato un pc nuovo con vista preinstallato io sono un linuxiano e non mi piace molto, ma dato che se lo tolgo non mi vale piu' la garanzia lo dovro' tenere e successivamente installerò ubuntu come secondo sistema operativo: ma passiamo al dunque ovviamente uso folding@home come voi e vorrei sapere se vista quando entra in sospensione pc blocca o mette in pausa folding@home... :confused: :confused: :confused:

Quando un pc è in sospensione è spento, ergo non può elaborare.

Ma davvero formattando il pc si perde la garanzia? Robe da matti...se c'è un difetto hardware che ci incastra il sistema operativo :nono:

Trokji
01-03-2008, 10:19
Sinceramente se è pr la cpu e basta preferisco boinc.. folding@home mi interessava per la possibilità di usare la gpu, ma sembra che ultimamente abbiano ritirato il progetto :mad:

gabi.2437
01-03-2008, 12:13
Che bello correre alle conclusioni senza nemmeno dare un'occhiata al forum ufficiale (non sia mai!!!)

Dai un'occhiata al sito ufficiale :D

Trokji
01-03-2008, 12:22
Non lo so.. so solo che la mia vga nonn funzionava più.. ho una 1900xt ora sto usando boinc quindi la cpu :cry:

gabi.2437
01-03-2008, 16:24
Vedo che non lo sai :D

Bene ora che mi sono sfogato un pò, ti sembrava male e il progetto è ancora lì che ha bisogno di potenza, ma non ha più la pubblicità di una volta :D

Lo sviluppo prosegue e tra un pò saranno compatibili pure le schede delle serie 2xxx e 3xxx

La tua è compatibile dall'inizio quindi anche ora, vai sul sito, scarica il client GPU e dimmi come va :D

Trokji
01-03-2008, 17:55
Ci provai un mese fa (ho vista 64) ma mi dava errore! mi piacerebbe usarla perché la vga in questi calcoli è decine di volte più veloce della cpu.. altrimenti userò ancora il client a 64 bit di boinc (che comunque rulla abbastanza colle2140@3ghz). Se hai qualche informazione da darmi dì pure, altirmenti lo scarico e riprovo quando ne ho voglia :)

gabi.2437
01-03-2008, 19:47
Boh, non c'è molto da dire, il client è là, è stato aggiornato rispetto a quando l'hai provato quindi tentare non nuoce

Se dà errore boh, bisogna cercar di capire che cosa lo causa!

niky89
14-03-2008, 21:56
dopo 466 WU con la Ps3 ho deciso di dare il mio aiuto anche con il pc nuovo... ho un q6600 a 3,2 ghz però folding@home nn sfrutta al massimo il processore ogni singolo core non supera il 30% di carico, è normale?

gabi.2437
17-03-2008, 17:27
No... che client usi?

gabi.2437
10-04-2008, 18:02
UPPETE CLAMOROSO

Nuntio vobis gaudium maximum: habemus nuovo clientam

È USCITO IL NUOVO CLIENT GPU PER LE SCHEDE ATI SERIE 2XXX E 3XXX

http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=10&t=2020

È appena uscito, scaricatelo, installatelo (finalmente ha un installante, niente più estrazione manuale :D ) e giote finalmente della possibilità di sfruttare queste incredibili schede nella ricerca!

Se usate Vista avviatelo come Amministratore che meglio, se quando lo avviate vi chiede delle .dll sono le amdcalcl.dll e amdcalrt.dll

Ve le installa si ma in un'altra cartella...su Vista io le ho beccate sotto C:\Users\nomeutente\AppData\Roaming\Folding@home-gpu

Semplicemente copiatele e incollatele in C:\Program Files\Folding@home\Folding@home-gpu

E andrà :D Va anche abbastanza veloce...almeno, la WU che mi è appena arrivata... si che ho una 3870

L'unica è i driver, mi sembrava ci volessero gli 8.3 ma io ho i 7.11 e va :D

Forse con gli 8.3 va più veloce

Jorgensen
11-04-2008, 14:55
Grrrr, perchè sulla mia asus hd2600pro non va? Mi dice che il client è solo per le schede 2xxx/3xxx.... maledetta Asus!

gabi.2437
11-04-2008, 15:02
Uhm... i driver sono aggiornati? Dovrebbe andare...

Jorgensen
11-04-2008, 15:10
I driver sono quelli forniti dalla Asus aggiornati(non gli ATI ufficiale), il log di F@H mi dice:
[14:02:16] + Attempting to get work packet
[14:02:16] ASUS EAH2600 Series detected
[14:02:16] At present, only ATI Radeon HD 2xxx/3xxx and ATI FireGL Vx6xx GPUs supported.
You may wish to consider running our standard client,
which you can download at folding.stanford.edu.

Provo con gli ATI ufficiali?

Zak84
11-04-2008, 17:12
Sarà la quarta volta che provo a far funzionare il client GPU ma non ne vuole sapere. Non scarica le wu... :muro:
Ho Vista Ultimate 64 sul pc in sign. Come driver ho gli 8.3.

Nel log dice questo:



--- Opening Log file [April 11 16:02:50]


# Windows Graphical Edition ###################################################
###############################################################################

Folding@Home Client Version 6.10beta3

http://folding.stanford.edu

###############################################################################
###############################################################################

Launch directory: C:\Program Files (x86)\Folding@home\Folding@home-gpu


[16:03:04] - Ask before connecting: No
[16:03:04] - User name: **********
[16:03:04] - User ID: ************
[16:03:04] - Machine ID: 2
[16:03:04]
[16:03:04] Work directory not found. Creating...
[16:03:04] Could not open work queue, generating new queue...
[16:03:04] Initialization complete
[16:03:04] + Benchmarking ...
[16:03:04] - Preparing to get new work unit...
[16:03:04] + Attempting to get work packet
[16:03:04] - Connecting to assignment server
[16:03:05] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:03:05] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:03:05] Loaded queue successfully.
[16:03:07] + Closed connections
[16:03:07]
[16:03:07] + Processing work unit
[16:03:07] Core required: FahCore_10.exe
[16:03:07] Core not found.
[16:03:07] - Core is not present or corrupted.
[16:03:07] - Attempting to download new core...
[16:03:07] + Downloading new core: FahCore_10.exe
[16:03:08] + 10240 bytes downloaded
[16:03:09] + 20480 bytes downloaded
[16:03:09] + 30720 bytes downloaded
[16:03:09] + 40960 bytes downloaded
[16:03:09] + 51200 bytes downloaded
[16:03:09] + 61440 bytes downloaded
[16:03:09] + 71680 bytes downloaded
[16:03:09] + 81920 bytes downloaded
[16:03:09] + 92160 bytes downloaded
[16:03:10] + 102400 bytes downloaded
[16:03:10] + 112640 bytes downloaded
[16:03:10] + 122880 bytes downloaded
[16:03:10] + 133120 bytes downloaded
[16:03:10] + 143360 bytes downloaded
[16:03:10] + 153600 bytes downloaded
[16:03:10] + 163840 bytes downloaded
[16:03:10] + 174080 bytes downloaded
[16:03:10] + 184320 bytes downloaded
[16:03:10] + 194560 bytes downloaded
[16:03:10] + 204800 bytes downloaded
[16:03:10] + 215040 bytes downloaded
[16:03:10] + 225280 bytes downloaded
[16:03:10] + 235520 bytes downloaded
[16:03:10] + 245760 bytes downloaded
[16:03:10] + 256000 bytes downloaded
[16:03:10] + 266240 bytes downloaded
[16:03:10] + 276480 bytes downloaded
[16:03:10] + 286720 bytes downloaded
[16:03:10] + 296960 bytes downloaded
[16:03:10] + 307200 bytes downloaded
[16:03:10] + 317440 bytes downloaded
[16:03:10] + 327680 bytes downloaded
[16:03:10] + 337920 bytes downloaded
[16:03:10] + 348160 bytes downloaded
[16:03:10] + 358400 bytes downloaded
[16:03:10] + 368640 bytes downloaded
[16:03:10] + 378880 bytes downloaded
[16:03:10] + 389120 bytes downloaded
[16:03:10] + 399360 bytes downloaded
[16:03:10] + 409600 bytes downloaded
[16:03:10] + 419840 bytes downloaded
[16:03:10] + 430080 bytes downloaded
[16:03:10] + 440320 bytes downloaded
[16:03:10] + 450560 bytes downloaded
[16:03:11] + 460800 bytes downloaded
[16:03:11] + 471040 bytes downloaded
[16:03:11] + 481280 bytes downloaded
[16:03:11] + 491520 bytes downloaded
[16:03:12] + 501760 bytes downloaded
[16:03:12] + 512000 bytes downloaded
[16:03:12] + 522240 bytes downloaded
[16:03:12] + 532480 bytes downloaded
[16:03:12] + 542720 bytes downloaded
[16:03:12] + 552960 bytes downloaded
[16:03:12] + 563200 bytes downloaded
[16:03:12] + 573440 bytes downloaded
[16:03:12] + 583680 bytes downloaded
[16:03:12] + 593920 bytes downloaded
[16:03:12] + 604160 bytes downloaded
[16:03:12] + 614400 bytes downloaded
[16:03:12] + 624640 bytes downloaded
[16:03:12] + 634880 bytes downloaded
[16:03:12] + 645120 bytes downloaded
[16:03:12] + 655360 bytes downloaded
[16:03:12] + 665600 bytes downloaded
[16:03:12] + 675840 bytes downloaded
[16:03:12] + 686080 bytes downloaded
[16:03:12] + 696320 bytes downloaded
[16:03:12] + 706560 bytes downloaded
[16:03:12] + 716800 bytes downloaded
[16:03:12] + 727040 bytes downloaded
[16:03:12] + 737280 bytes downloaded
[16:03:12] + 747520 bytes downloaded
[16:03:13] + 754100 bytes downloaded
[16:03:13] Verifying core Core_10.fah...
[16:03:13] Signature is VALID
[16:03:13]
[16:03:13] Trying to unzip core FahCore_10.exe
[16:03:13] Decompressed FahCore_10.exe (2298880 bytes) successfully
[16:03:13] + Core successfully engaged
[16:03:19]
[16:03:19] + Processing work unit
[16:03:19] Core required: FahCore_10.exe
[16:03:19] Core found.
[16:03:19] Working on Unit 01 [April 11 16:03:19]
[16:03:19] + Working ...
[16:03:20]
[16:03:20] *------------------------------*
[16:03:20] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:03:20] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:03:20]
[16:03:20] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:03:20] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:03:20] Preparing to commence simulation
[16:03:20] - Looking at optimizations...
[16:03:20] - Created dyn
[16:03:20] - Files status OK
[16:03:20] - Expanded 86898 -> 443713 (decompressed 510.6 percent)
[16:03:20] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:03:20] Error: Could not open work file
[16:03:20]
[16:03:20] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:03:24] CoreStatus = 75 (117)
[16:03:24] Error opening or reading from a file.
[16:03:24] Deleting current work unit & continuing...
[16:03:28] - Preparing to get new work unit...
[16:03:28] + Attempting to get work packet
[16:03:28] - Connecting to assignment server
[16:03:29] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:03:29] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:03:29] Loaded queue successfully.
[16:03:31] + Closed connections
[16:03:36]
[16:03:36] + Processing work unit
[16:03:36] Core required: FahCore_10.exe
[16:03:36] Core found.
[16:03:36] Working on Unit 02 [April 11 16:03:36]
[16:03:36] + Working ...
[16:03:36]
[16:03:36] *------------------------------*
[16:03:36] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:03:36] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:03:36]
[16:03:36] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:03:36] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:03:36] Preparing to commence simulation
[16:03:36] - Looking at optimizations...
[16:03:36] - Created dyn
[16:03:36] - Files status OK
[16:03:36] - Expanded 86898 -> 443713 (decompressed 510.6 percent)
[16:03:36] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:03:36] Error: Could not open work file
[16:03:36]
[16:03:36] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:03:40] CoreStatus = 75 (117)
[16:03:40] Error opening or reading from a file.
[16:03:40] Deleting current work unit & continuing...
[16:03:44] - Preparing to get new work unit...
[16:03:44] + Attempting to get work packet
[16:03:44] - Connecting to assignment server
[16:03:45] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:03:45] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:03:46] Loaded queue successfully.
[16:03:48] + Closed connections
[16:03:53]
[16:03:53] + Processing work unit
[16:03:53] Core required: FahCore_10.exe
[16:03:53] Core found.
[16:03:53] Working on Unit 03 [April 11 16:03:53]
[16:03:53] + Working ...
[16:03:53]
[16:03:53] *------------------------------*
[16:03:53] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:03:53] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:03:53]
[16:03:53] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:03:53] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:03:53] Preparing to commence simulation
[16:03:53] - Looking at optimizations...
[16:03:53] - Created dyn
[16:03:53] - Files status OK
[16:03:53] - Expanded 86898 -> 443713 (decompressed 510.6 percent)
[16:03:53] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:03:53] Error: Could not open work file
[16:03:53]
[16:03:53] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:03:57] CoreStatus = 75 (117)
[16:03:57] Error opening or reading from a file.
[16:03:57] Deleting current work unit & continuing...
[16:04:01] - Preparing to get new work unit...
[16:04:01] + Attempting to get work packet
[16:04:01] - Connecting to assignment server
[16:04:02] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:04:02] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:04:02] Loaded queue successfully.
[16:04:04] + Closed connections
[16:04:09]
[16:04:09] + Processing work unit
[16:04:09] Core required: FahCore_10.exe
[16:04:09] Core found.
[16:04:09] Working on Unit 04 [April 11 16:04:09]
[16:04:09] + Working ...
[16:04:09]
[16:04:09] *------------------------------*
[16:04:09] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:04:09] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:04:09]
[16:04:09] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:04:09] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:04:09] Preparing to commence simulation
[16:04:09] - Looking at optimizations...
[16:04:09] - Created dyn
[16:04:09] - Files status OK
[16:04:09] - Expanded 86898 -> 443713 (decompressed 510.6 percent)
[16:04:09] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:04:09] Error: Could not open work file
[16:04:09]
[16:04:09] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:04:13] CoreStatus = 75 (117)
[16:04:13] Error opening or reading from a file.
[16:04:13] Deleting current work unit & continuing...
[16:04:17] - Preparing to get new work unit...
[16:04:17] + Attempting to get work packet
[16:04:17] - Connecting to assignment server
[16:04:18] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:04:18] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:04:18] Loaded queue successfully.
[16:04:19] - Attempt #1 to get work failed, and no other work to do.
Waiting before retry.
[16:04:30] + Attempting to get work packet
[16:04:30] - Connecting to assignment server
[16:04:30] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:04:30] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:04:31] Loaded queue successfully.
[16:04:33] + Closed connections
[16:04:38]
[16:04:38] + Processing work unit
[16:04:38] Core required: FahCore_10.exe
[16:04:38] Core found.
[16:04:38] Working on Unit 05 [April 11 16:04:38]
[16:04:38] + Working ...
[16:04:38]
[16:04:38] *------------------------------*
[16:04:38] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:04:38] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:04:38]
[16:04:38] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:04:38] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:04:38] Preparing to commence simulation
[16:04:38] - Looking at optimizations...
[16:04:38] - Created dyn
[16:04:38] - Files status OK
[16:04:38] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:04:38] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:04:38] Error: Could not open work file
[16:04:38]
[16:04:38] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:04:42] CoreStatus = 75 (117)
[16:04:42] Error opening or reading from a file.
[16:04:42] Deleting current work unit & continuing...
[16:04:46] - Preparing to get new work unit...
[16:04:46] + Attempting to get work packet
[16:04:46] - Connecting to assignment server
[16:04:47] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:04:47] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:04:47] Loaded queue successfully.
[16:04:49] + Closed connections
[16:04:54]
[16:04:54] + Processing work unit
[16:04:54] Core required: FahCore_10.exe
[16:04:54] Core found.
[16:04:54] Working on Unit 06 [April 11 16:04:54]
[16:04:54] + Working ...
[16:04:54]
[16:04:54] *------------------------------*
[16:04:54] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:04:54] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:04:54]
[16:04:54] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:04:54] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:04:54] Preparing to commence simulation
[16:04:54] - Looking at optimizations...
[16:04:54] - Created dyn
[16:04:54] - Files status OK
[16:04:54] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:04:54] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:04:54] Error: Could not open work file
[16:04:54]
[16:04:54] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:04:58] CoreStatus = 75 (117)
[16:04:58] Error opening or reading from a file.
[16:04:58] Deleting current work unit & continuing...
[16:05:02] - Preparing to get new work unit...
[16:05:02] + Attempting to get work packet
[16:05:02] - Connecting to assignment server
[16:05:03] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:05:03] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:05:03] Loaded queue successfully.
[16:05:06] + Closed connections
[16:05:11]
[16:05:11] + Processing work unit
[16:05:11] Core required: FahCore_10.exe
[16:05:11] Core found.
[16:05:11] Working on Unit 07 [April 11 16:05:11]
[16:05:11] + Working ...
[16:05:11]
[16:05:11] *------------------------------*
[16:05:11] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:05:11] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:05:11]
[16:05:11] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:05:11] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:05:11] Preparing to commence simulation
[16:05:11] - Looking at optimizations...
[16:05:11] - Created dyn
[16:05:11] - Files status OK
[16:05:11] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:05:11] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:05:11] Error: Could not open work file
[16:05:11]
[16:05:11] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:05:15] CoreStatus = 75 (117)
[16:05:15] Error opening or reading from a file.
[16:05:15] Deleting current work unit & continuing...
[16:05:19] - Preparing to get new work unit...
[16:05:19] + Attempting to get work packet
[16:05:19] - Connecting to assignment server
[16:05:20] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:05:20] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:05:20] Loaded queue successfully.
[16:05:22] + Closed connections
[16:05:27]
[16:05:27] + Processing work unit
[16:05:27] Core required: FahCore_10.exe
[16:05:27] Core found.
[16:05:27] Working on Unit 08 [April 11 16:05:27]
[16:05:27] + Working ...
[16:05:27]
[16:05:27] *------------------------------*
[16:05:27] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:05:27] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:05:27]
[16:05:27] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:05:27] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:05:27] Preparing to commence simulation
[16:05:27] - Looking at optimizations...
[16:05:27] - Created dyn
[16:05:27] - Files status OK
[16:05:27] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:05:27] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:05:27] Error: Could not open work file
[16:05:27]
[16:05:27] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:05:31] CoreStatus = 75 (117)
[16:05:31] Error opening or reading from a file.
[16:05:31] Deleting current work unit & continuing...
[16:05:35] - Preparing to get new work unit...
[16:05:35] + Attempting to get work packet
[16:05:35] - Connecting to assignment server
[16:05:36] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:05:36] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:05:36] Loaded queue successfully.
[16:05:38] + Closed connections
[16:05:43]
[16:05:43] + Processing work unit
[16:05:43] Core required: FahCore_10.exe
[16:05:43] Core found.
[16:05:43] Working on Unit 09 [April 11 16:05:43]
[16:05:43] + Working ...
[16:05:43]
[16:05:43] *------------------------------*
[16:05:43] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:05:43] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:05:43]
[16:05:43] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:05:43] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:05:43] Preparing to commence simulation
[16:05:43] - Looking at optimizations...
[16:05:43] - Created dyn
[16:05:43] - Files status OK
[16:05:43] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:05:43] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:05:43] Error: Could not open work file
[16:05:43]
[16:05:43] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:05:48] CoreStatus = 75 (117)
[16:05:48] Error opening or reading from a file.
[16:05:48] Deleting current work unit & continuing...
[16:05:52] - Preparing to get new work unit...
[16:05:52] + Attempting to get work packet
[16:05:52] - Connecting to assignment server
[16:05:53] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:05:53] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:05:53] Loaded queue successfully.
[16:05:55] + Closed connections
[16:06:00]
[16:06:00] + Processing work unit
[16:06:00] Core required: FahCore_10.exe
[16:06:00] Core found.
[16:06:00] Working on Unit 00 [April 11 16:06:00]
[16:06:00] + Working ...
[16:06:00]
[16:06:00] *------------------------------*
[16:06:00] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:06:00] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:06:00]
[16:06:00] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:06:00] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:06:00] Preparing to commence simulation
[16:06:00] - Looking at optimizations...
[16:06:00] - Created dyn
[16:06:00] - Files status OK
[16:06:00] - Expanded 86932 -> 443713 (decompressed 510.4 percent)
[16:06:00] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:06:00] Error: Could not open work file
[16:06:00]
[16:06:00] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:06:04] CoreStatus = 75 (117)
[16:06:04] Error opening or reading from a file.
[16:06:04] Deleting current work unit & continuing...
[16:06:08] - Preparing to get new work unit...
[16:06:08] + Attempting to get work packet
[16:06:08] - Connecting to assignment server
[16:06:09] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:06:09] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:06:09] Loaded queue successfully.
[16:06:10] - Attempt #1 to get work failed, and no other work to do.
Waiting before retry.
[16:06:27] + Attempting to get work packet
[16:06:27] - Connecting to assignment server
[16:06:27] - Successful: assigned to (171.64.65.20).
[16:06:27] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[16:06:28] Loaded queue successfully.
[16:06:30] + Closed connections
[16:06:35]
[16:06:35] + Processing work unit
[16:06:35] Core required: FahCore_10.exe
[16:06:35] Core found.
[16:06:35] Working on Unit 01 [April 11 16:06:35]
[16:06:35] + Working ...
[16:06:35]
[16:06:35] *------------------------------*
[16:06:35] Folding@Home GPU Core - Beta
[16:06:35] Version 0.10 (Mon Oct 30 12:32:17 PST 2006)
[16:06:35]
[16:06:35] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 13.10.3077 for 80x86
[16:06:35] Build host: CYGWIN_NT-5.1 vishal-gpu 1.5.19(0.150/4/2) 2006-01-20 13:28 i686 Cygwin
[16:06:35] Preparing to commence simulation
[16:06:35] - Looking at optimizations...
[16:06:35] - Created dyn
[16:06:35] - Files status OK
[16:06:35] - Expanded 86968 -> 443713 (decompressed 510.2 percent)
[16:06:35] - Error: Bad work unit. Digital signatures don't match
[16:06:35] Error: Could not open work file
[16:06:35]
[16:06:35] Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:06:39] CoreStatus = 75 (117)
[16:06:39] Error opening or reading from a file.
[16:06:39] Too many errors during run. Purging queue.

Che problemi ha?


BYEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!!!!!!!

gabi.2437
11-04-2008, 17:56
Folding@home Core Shutdown: FILE_IO_ERROR
[16:06:39] CoreStatus = 75 (117)
[16:06:39] Error opening or reading from a file.

Questo è il problema

Il client è quello delle 1xxx e sto problema era già venuto fuori

Hai Vista? In che cartella è il tutto (beh però lo installa lui da solo..)? Provato ad avviarlo come admin?


Mah, sul forum altri han sto problema ma la soluzione nun c'è

Zak84
11-04-2008, 17:59
La cartella è C:\Program Files (x86)\Folding@home\Folding@home-gpu (è quella di default).
Si, il client l'ho avviato come admin. Sai se gli altri che hanno questo stesso problema hanno la vga agp?

Jorgensen
11-04-2008, 18:22
Io ho risolto: ho sostituito i driver Asus con quelli ufficiali ATI(8.3) e funziona tutto.

gabi.2437
12-04-2008, 11:58
Uhm... no ma non penso...

Prova a spostarlo in un'altra cartella, direttamente in C:\ per es... e avviarlo da lì

pierluigi86
12-04-2008, 21:14
esiste un modo per far partire folding@home con una 9600gt nvidia? O per lo meno stanno studiando ad un progetto simile?

gabi.2437
12-04-2008, 21:26
Al momento solo ATI (e già qua si fanno un mazzo così :D )

Per le nvidia c'è qualche studio su altri progetti ma al momento niente di concreto

MonsterMash
12-04-2008, 21:43
Sono al lavoro proprio adesso :D.

Una goduria! Pensate poi con le schede in crossfire e overclocckate come le vedete in signa!

Entrambe le schede vengono utilizzate, anche se nessuna delle 2 al 100%. La prima è intorno al 40%, e la seconda solo al 10%.
In ogni caso sono sicuro che già così sto producendo più risultati di quanto non faccia una ps3 :D.

samuel9307
12-04-2008, 21:51
ho un paio di domande:

1) che cos'è questo programma?

2) se lo insallo mi appesantisce il pc?

3) è meglio che lo uso per gpu o cpu?

SwOrDoFmYdEsTiNy
12-04-2008, 22:12
ho un paio di domande:

1) che cos'è questo programma?

2) se lo insallo mi appesantisce il pc?

3) è meglio che lo uso per gpu o cpu?

1) questo è un programma per fare ricerche mediche (+ o -)
2) no non ti appesantisce il pc, perchè quando unaltro processo chiede la cpu, gli viene lasciata la cpu
3) dipende dal tuo tipi di gpu/cpu comunque, se puoi usale tutte e due, è sempre capacità di calco in più che non fa mai male ^^
P.s. aspetta che arrivi qualcuno più esperto di me per maggiori chiarimenti

gabi.2437
12-04-2008, 22:25
Domani risponderò più dettagliatamente...ora ho sonno :D

Cmq aggiornamento positivo, il nuovo client GPU2 funziona che è una meraviglia :D

gabi.2437
13-04-2008, 08:46
Grazie per la pazienza (o meglio, secondo voi rileggerà mai sto thread? :D )

1)Se tu sai già cos'è il calcolo distribuito bene se no andiamo più nelle basi. È un programma per contribuire alla ricerca donando la potenza del proprio pc, nella fattispecie ricerche di tipo biologico sulle proteine (studi fondamentali in questo campo eh...)

2)Uhm direi di no... se usi il client CPU sicuro di no e puoi tenerlo su qualunque cosa tu faccia, il client GPU invece... beh quello nuovo per le 2xxx e 3xxx è programmato meglio (l'han fatto in CAL) e se tu metti sotto sforzo la scheda video tipo giocando rallenterà e tu quasi non noterai la presenza...però se è una cosa pesante magari salta la WU... è ancora in beta :D Io per ora l'ho provato solo con Caesar 4, dettagli al max, e andava tutto fluidissimo... proverò con altri giochi a breve

Cioè la norma per questo genere di programmi (folding@home e BOINC) è essere leggerissimi che non ti accorgi della loro presenza, il client GPU però proprio perchè sfrutta la scheda video, magari può dar fastidi... te prova e facci sapere :D

3)GPU, se hai più di un core buttaceli su entrambi, 1 core va a quello GPU... e son tutti felici :D

samuel9307
13-04-2008, 09:28
grazie lo installo:D

SwOrDoFmYdEsTiNy
13-04-2008, 16:59
scusate ma se si possiede un quad-core, tutti e 4 i core vengono utilizzati per una sola WU? e comunque, questo programma funziona anche su linux???

gabi.2437
13-04-2008, 18:17
Folding@Home dispone di vari client

Quello GPU sfrutta la GPU e come effetto collaterale un core

Gli altri client che sfruttano la CPU invece... quello standard sfrutta 1 solo core, mentre c'è quello SMP che dovrebbe sfruttarli tutti su 1 wu sola...

Io però faccio così, CPU impegnata con BOINC e uno dei suoi tanti progetti, che funziona bene e senza tante storie, GPU con Folding@home perchè è l'unico che c'è al momento

Così avresti BOINC impegnato con 4 wu (di cui una quasi ferma ma vabbè) e la GPU impegnata anche lei col suo client

Trokji
13-04-2008, 20:06
con vista 64 funziona?
Perché io sto usando rosetta (CPU client) che con vista 64 funge, se funziona folding@home con vista 64 (1900xt) potrei usarlo

SwOrDoFmYdEsTiNy
13-04-2008, 20:12
Folding@Home dispone di vari client

Quello GPU sfrutta la GPU e come effetto collaterale un core

Gli altri client che sfruttano la CPU invece... quello standard sfrutta 1 solo core, mentre c'è quello SMP che dovrebbe sfruttarli tutti su 1 wu sola...

Io però faccio così, CPU impegnata con BOINC e uno dei suoi tanti progetti, che funziona bene e senza tante storie, GPU con Folding@home perchè è l'unico che c'è al momento

Così avresti BOINC impegnato con 4 wu (di cui una quasi ferma ma vabbè) e la GPU impegnata anche lei col suo client

pultroppo io non posso fare cosi, non poso usare il client gpu, perchè la scheda video che prendo è una nvidia geforce 9600 gt e finche non ne rilasciano uno per le nuove schede nvidia (che comuqnue non cè nemmeno per quelle vecchie) io non potrò dare una mano....la che difficoltà hanno le schede nvidia che le ati non hanno??
edit: sono appena usciti i driver della 9600 gt per linux :P magari gli possono servire XD

gabi.2437
13-04-2008, 20:27
con vista 64 funziona?
Perché io sto usando rosetta (CPU client) che con vista 64 funge, se funziona folding@home con vista 64 (1900xt) potrei usarlo

Non vedo perchè non dovrebbe funzionare... scarica il client giusto e dicci

@SwOrDoFmYdEsTiNy: non chiederlo a me ma per ora han fatto solo su schede ATI :D

Poichè tu hai una nvidia, mettici o BOINC o il client cpu di folding@home e elabora felice

SwOrDoFmYdEsTiNy
13-04-2008, 20:32
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare... scarica il client giusto e dicci

@SwOrDoFmYdEsTiNy: non chiederlo a me ma per ora han fatto solo su schede ATI :D

Poichè tu hai una nvidia, mettici o BOINC o il client cpu di folding@home e elabora felice

sisi certo, appena mi arrivano i pezzi del computer nuovo (per adesso sono con il portatile di mio padre) mi metto a scaccolare, sperando che facciano il client gpu anche per nvidia!!! penso ce un quad q660 sia abbastanza :fagiano: tempo una settimana e poi vi raggiungo tutti :sofico:

gabi.2437
14-04-2008, 17:02
E siamo a 86TFLOPS delle GPU :sofico:

SwOrDoFmYdEsTiNy
14-04-2008, 17:07
E siamo a 86TFLOPS delle GPU :sofico:

scusate, qui sento sempre parlare di TFLOPS e altri nomi, ma si puo sapere di preciso cosa sono? cioè, quindi dati sono 86tflops???

gabi.2437
14-04-2008, 17:28
Guarda su wikipedia

Cmq i FLOPS sono Floating Point Operations Per Second, i calcoli al secondo... e 86 TFLOPS sono tantissimi...

Non devono essere però un metro di paragone assoluto... i FLOPS di una scheda video valgono in modo diverso da quelli di un processore (e anche qua bisogna vedere quale processore...)

Marco71
14-04-2008, 17:52
..."all'inizio" la definizione di "floating point operations per second" non era generica ma riferita ad uno standard (quando venne creato negli anni '80) I.E.E.E a singola o doppia precisione...
Prima della nascita di tale standard de facto vigeva "l'anarchia": VAX, I.B.M serie 3xx ecc. ecc.
E la misura delle f.l.o.p.s veniva fatta in base a benchmark Whetstone ad esempio http://en.wikipedia.org/wiki/Whetstone_(benchmark).
Oggi si parla molto spesso di f.l.o.p.s per le g.p.u in senso "assoluto" e svincolato da condizioni al contorno con cui vengono effettuate le misure.
Cmq. i processori general purpose come si diceva su MCMicrocomputer un tempo non possono essere "the best" in ogni applicazione ed impiego...
I co-processori per impieghi non general purpose sono sempre esistiti almeno in ambito "personal computer" (ma anche nel supercalcolo vettoriale Cray ecc.).
Mi ricordo che la f.p.u integrata per la prima volta in un processore x86 da Intel con la famiglia 80486 raggiungeva 1.0 MF.l.o.p.s in doppia precisione; il Motorola MC68040 anche senza l'integrazione delle funzioni matematiche "trascendenti" i 3.5 M.F.l.o.ps.
I Weitek 4167 per 80486 riequilibravano il delta di prestazioni di picco (chiaramente per i benchmark molto spesso non venivano utilizzate le esose istruzioni x87 trascendentali...che sull'80486 potevano richiedere anche centinaia di cicli dell'orologio principale).
Comunque attendo con ansia il giorno in cui sarà rilasciato un client di analisi per S.e.t.i@home che utilizzi la g.p.u...forse qualche cosa si sta "muovendo" per il prossimo primo Maggio.
Grazie.

Marco71.

SwOrDoFmYdEsTiNy
14-04-2008, 18:32
quindi sarebbe il numero di calcoli compiuti con le schede video (parlando delle gpu)...ma come mai le gpu sono molto più potenti delle cpu??in che cosa cambiano sostanzialmente???

gabi.2437
14-04-2008, 18:41
Il punto è che le schede video sono MOLTO specializzate, fanno una cosa sola e la fanno bene, la grafica. Puntando solo su questo, le case costruttrici si sono sbizzarrite e danno il massimo.

Un processore invece è più generico... infatti ci puoi fare di tutto

SwOrDoFmYdEsTiNy
14-04-2008, 18:46
Il punto è che le schede video sono MOLTO specializzate, fanno una cosa sola e la fanno bene, la grafica. Puntando solo su questo, le case costruttrici si sono sbizzarrite e danno il massimo.

Un processore invece è più generico... infatti ci puoi fare di tutto

O_O'' ok ci rinuncio XD non capisco la differenza che ci sia tra le due cose, però, so che le gpu sono più potenti delle cpu, anche se non so come facciano ad utilizzare una scheda grafica per fare dei calcoli (anche se la grafica si tratta sempre di calcoli) O_O''

gabi.2437
14-04-2008, 18:52
Beh come la scheda video calcola la grafica e le reazionidei vari effetti visivi, ombre ecc.... sto client elabora sulle proteine...

gabi.2437
14-04-2008, 19:04
Cioè il perchè le gpu tirino fuori più FLOPS dei processori di preciso non lo so nemmeno io...

Però penso che, a causa della loro specializzazione, abbiano sacrificato tante cose in favore di una sola, grafica, tanta e velocemente... come gli animali tipo l'insetto stecco, che punta tutto sulla mimetizzazione... o il ghepardo, velocissimo... sacrificano il resto per una sola cosa

Il processore invece, dovendo fare più cose, deve avere un pò di tutto... il che limita le possibilità...

So che le schede video sono fortemente parallelizzate, decine e decine di "core"... se così possiam chiamarli...

MonsterMash
17-04-2008, 00:14
Da dove si possono vedere i TFLOPS relativi ad ogni client?

gabi.2437
17-04-2008, 06:10
Stats-->client statistics

http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats

112TFLOPS dalle GPU :eek:

MonsterMash
17-04-2008, 08:49
Stats-->client statistics

http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats

112TFLOPS dalle GPU :eek:

Visto, ed inoltre è probabile che presto cresceranno enormemente.
Del resto se fai la divisione tra i teraflop delle ps3 ed il numero delle ps3 attive, ottieni un valore più basso di quello che ottieni facendo lo stesso per le gpu. Ciò ti fa intuire che la gpu offre più capacità di calcolo anche della ps3 :D.

MonsterMash
17-04-2008, 08:52
Una domanda però: sto usando un software chiamato folding@home spy per vedere i dettagli delle elaborazioni in corso. Però non capisco perchè mi segni sempre PPH e PPD a 0, anche se sto facendo lavorare il pc ininterrottamente da più di 24 ore.
Qualche idea?

gabi.2437
17-04-2008, 17:09
Mboh :D Prova a usar Fahmon...

MonsterMash
18-04-2008, 14:02
Stats-->client statistics

http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats

112TFLOPS dalle GPU :eek:

Ora siamo a 125 TFLOPS.
Secondo me nel giro di un paio di settimane il client gpu supererà quello per windows, e nel giro di un paio di mesi potrebbe affiancarsi a quello per ps3 :D

gabi.2437
18-04-2008, 17:20
Lol GPU 125, PS3 1250

Però... numero GPU 1811, numero PS3 41382 :sofico:

Ho installato gli 8.3, prima avevo i 7.11... pare che l'utilizzo della scheda sia salito di un 5%... meglio così

MonsterMash
18-04-2008, 17:22
Lol GPU 125, PS3 1250

Però... numero GPU 1811, numero PS3 41382 :sofico:

Ho installato gli 8.3, prima avevo i 7.11... pare che l'utilizzo della scheda sia salito di un 5%... meglio così

Appunto, a fronte di un numero di ps3 23 volte superiore, si ha una potenza di calcolo "solo" 10 volte superiore. Secondo me il recupero è possibile :D.

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-04-2008, 17:26
secondo me se riuscissero a fare un cosa simile anche pr le schede nvidia, il numero ti TFLOPS salirebbe ancora in modo più rapido!

MonsterMash
18-04-2008, 17:28
secondo me se riuscissero a fare un cosa simile anche pr le schede nvidia, il numero ti TFLOPS salirebbe ancora in modo più rapido!

Ah, questo è certo, considerato che per le schede video discrete nvidia resta decisamente il marchio più diffuso. Però mi pare di aver capito che purtroppo al momento non è neanche in via di sviluppo una soluzione compatibile con le gpu nvidia.

gabi.2437
18-04-2008, 17:39
Diciamo che solo per le ATI si sono fatti un mazzo così...

Han programmato prima per la serie 1xxx, un client che girava sotto directx e non so come l'han programmato ma avevo letto che era stato un parto

Il client 3xxx e 4xxx l'han fatto in CAL e è stato molto meglio sia per loro che per noi...

Per nvidia han detto che ci sono altri problemi, non so di che tipo ma...ci sono

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-04-2008, 18:12
Diciamo che solo per le ATI si sono fatti un mazzo così...

Han programmato prima per la serie 1xxx, un client che girava sotto directx e non so come l'han programmato ma avevo letto che era stato un parto

Il client 3xxx e 4xxx l'han fatto in CAL e è stato molto meglio sia per loro che per noi...

Per nvidia han detto che ci sono altri problemi, non so di che tipo ma...ci sono

c'è un sito dove parlano dei problemi che hanno con le schede grafice nvidia?

gabi.2437
18-04-2008, 19:03
Addirittura un intero sito? Chiedi troppo... no, ne han parlato qualche volta sul forum e forse da qualche altra parte...

Cmq uff, ho notato che quando lo chiudo e poi lo riapro riprende la WU ma quando arriva al 100%...

[17:52:14] Completed 100%
[17:52:14] mdrun_gpu returned -1
[17:52:14] Going to send back what have done.

VipeR_Dj
18-04-2008, 22:11
salve a tutti.. ho installato stasera il client.. lo posseggo già su ps3 ma lo utilizzo poco mentre il pc pratimente sta tutti i pomeriggi accesi..
ho provato la versione a finestra di testa.. ma mi da errore dicendo che l'indirizzo del processore è sbagliato.. è un core 2 duo..
qualcuno mi sa aiutare? ho cercato ma non trovo niente al rigurdo. :help:

VipeR_Dj
18-04-2008, 22:16
correggo.. ha sistemato tutto da se e adesso è partito.. però ho provato anche la versione grafica e quella nemmeno dopo 15 minuti era partita tanto che non vedevo nemmeno niente..

MonsterMash
18-04-2008, 23:25
TFLOPS gpu salito a 135, in una sola giornata è salito di 10 TFLOPS.

gabi.2437
19-04-2008, 10:01
Azz... :sofico:


Cmq ho scoperto da cosa è dato il mio problema, colpa dell'UAC sostanzialmente... pare che se lo disattivassi tutto andrebbe a posto, ci stanno lavorando su, per ora consiglian di dare i permessi massimi a tutto il client se non si vuole disattivare l'UAC... ho provato, visto che il solo Esegui come Amministratore del file principale non era sufficiente :D

gabi.2437
19-04-2008, 11:33
Ok forse funziona, acceso il pc, settato bene i permessi, fatto partire FAH, incrociato le dita e... la wu, ripartita da prima che spegnessi il pc è arrivata al 100% e invece di dar quell'errore si è chiusa correttamente :D Bisogna vedere se però è un caso singolo oppure no

MonsterMash
19-04-2008, 12:11
Mboh :D Prova a usar Fahmon...

Con questo funziona :D.

Faccio circa 1000 PPD, nonostante la gpu indichi un'occupazione sempre inferiore al 50%.

gabi.2437
19-04-2008, 13:21
Idem, io ho un E6600 a default e la stessa tua scheda video ma non overclockata... te però ne hai 2 :D

Da me la scheda bazzica sul 60% di utilizzo, con 1000ppd circa, se overclockassi la cpu potrei arrivare quasi al 100% pare... ma al momento suggeriscono di aspettare, pare che queste prime WU, abbastanza corte, fatte apposta così per aver tanti risultati subito e individuare i problemi (oltre a farti rosikare di meno perchè 3 ore buttate sono meno di 10 o più) pare impegnino di più la CPU rispetto a quelle future

Cmq se hai 2 schede video potresti provare il client multi-gpu...

MonsterMash
19-04-2008, 15:31
Idem, io ho un E6600 a default e la stessa tua scheda video ma non overclockata... te però ne hai 2 :D

Da me la scheda bazzica sul 60% di utilizzo, con 1000ppd circa, se overclockassi la cpu potrei arrivare quasi al 100% pare... ma al momento suggeriscono di aspettare, pare che queste prime WU, abbastanza corte, fatte apposta così per aver tanti risultati subito e individuare i problemi (oltre a farti rosikare di meno perchè 3 ore buttate sono meno di 10 o più) pare impegnino di più la CPU rispetto a quelle future

Cmq se hai 2 schede video potresti provare il client multi-gpu...

Lo farei, ma a quanto ho capito per far funzionare entrambe le schede video dovrei:

1) Disabilitare il crossfire
2) Attivare entrambi gli output delle schede, attacando un monitor su ogni scheda

E non ho monitor "extra" da dedicare a questo scopo. Inoltre il crossfire lo uso per giocare, e preferirei tenerlo attivo.

gabi.2437
19-04-2008, 18:12
Si in effetti il monitor extra è una richiesta parecchio pesante... non ci avevo pensato, sorry :D

gabi.2437
19-04-2008, 21:38
139 TFLOPS :sofico:

gabi.2437
21-04-2008, 15:02
Vi va il link alle statistiche? http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats

gabi.2437
22-04-2008, 18:25
146 TFLOPS :sofico: Sempre meglio...e le cose sono destinate a migliorare

MonsterMash
22-04-2008, 18:39
146 TFLOPS :sofico: Sempre meglio...e le cose sono destinate a migliorare

Io l'ho detto che tra massimo un paio di settimane i TFLOP delle gpu supereranno quelli delle cpu :)

hw
25-04-2008, 17:39
Se solo fosse ancora + pubblicizzato.... una bel 3d di "INVITO" in rilievo:D

gabi.2437
26-04-2008, 20:15
News interessantissima

Mi è arrivata una WU del progetto 2794, invece di 5000 step ne ha 1000 e, notizia notizia, sfrutta la scheda video al 100% impegnando il processore solo al 15% circa!!!!


Quindi direi che han fatto un bel passo avanti

Edit: o forse no

MonsterMash
27-04-2008, 01:20
News interessantissima

Mi è arrivata una WU del progetto 2794, invece di 5000 step ne ha 1000 e, notizia notizia, sfrutta la scheda video al 100% impegnando il processore solo al 15% circa!!!!


Quindi direi che han fatto un bel passo avanti

Edit: o forse no

Anche io ho notato un netto miglioramento. L'occupazione della cpu è sempre alta, ma è aumentata di molto quella della gpu. A me prima la gpu stava intorno al 50%, adesso è a circa il 90%.

gabi.2437
27-04-2008, 14:20
Si confermo, GPU al 100% finalmente

Ma siamo solo in 2?

Nel forum delle schede video c'è pieno di matti che armeggiano coi bios giorno e notte e qua siam solo in 2?

gabi.2437
29-04-2008, 22:02
3? Meglio pochi ma buoni (Spartans...) però... pochini

davide155
01-05-2008, 12:03
Ragazzi ma è possibile far girare il client per le vga ati su vga nvidia?
Funzionerebbe?
Qualcuno ci ha provato?

gabi.2437
01-05-2008, 15:24
Ma certo che no che non funziona, c'è scritto ATI, è già tanto se va sulle ATI

davide155
01-05-2008, 15:27
Ma certo che no che non funziona, c'è scritto ATI, è già tanto se va sulle ATI

Chessò......credevo che qualche genio avesse trovato il modo di moddarlo o roba del genere.

Scusa se l'ho chiesto :rolleyes:

lucab76
01-05-2008, 15:42
Non farci caso, davide155!!
gabi dà sempre questo genere di risposte... :rolleyes:
Non sei te che devi scusarti per aver chiesto... Si dovrebbe scusare qualcun altro per il modo in cui risponde...

@gabi: certo, oh... Mai una volta che tu risponda in maniera cortese... :muro:
E si che ne abbiamo parlato più volte, vero? :mbe:

davide155
01-05-2008, 15:45
Non farci caso, davide155!!
gabi dà sempre questo genere di risposte... :rolleyes:
Non sei te che devi scusarti per aver chiesto... Si dovrebbe scusare qualcun altro per il modo in cui risponde...

@gabi: certo, oh... Mai una volta che tu risponda in maniera cortese... :muro:
E si che ne abbiamo parlato più volte, vero? :mbe:

Ah.......

E poi si chiedono perchè sono in 3 gatti su questo thread. Forse ho capito il perchè.

Cmq chiudo qui. Mi disiscrivo e seguirò folding da un'altra parte.

gabi.2437
01-05-2008, 15:47
Non mi aspettavo ste reazioni :eek: Beh ormai lui si è disiscritto quindi se mi scuso non serve :O E cmq non fa nessuno un favore a me partecipando quindi se siamo pochi non è certo per me :O

Cmq scusa davide155, dovevo risponderti più gentilmente.

Trokji
01-05-2008, 15:47
Io ho una 1900xt.
Mi chiedo se avendo aero con vista ci sarebb dei problemi.

gabi.2437
01-05-2008, 15:49
Uhm... non penso, al più è un pò rallentata l'elaborazione ma di poco... non ho letto da nessuna parte di gente che ha problemi a causa dell'aero quindi no, non dovresti averne nemmeno tu. L'unica per averne la certezza è provare e con ogni probabilità tutto andrà bene.

lucab76
01-05-2008, 15:50
Ah.......
E poi si chiedono perchè sono in 3 gatti su questo thread. Forse ho capito il perchè.
Cmq chiudo qui. Mi disiscrivo e seguirò folding da un'altra parte.
Su HWU questa sezione è poco frequentata perchè dall'inizio dell'anno abbiamo aperto un intero portale dedicato al calcolo distribuito! (lo trovi linkato in firma). :D

Quindi qui ormai continuiamo il supporto ai "passanti", poi magari rimandiamo il tutto ad una visita successiva sul portale! ;)

Puoi sempre fare un salto anche di là... la porta, anzi, il portale, è sempre aperto!! :asd:

Trokji
01-05-2008, 15:53
Altra cosa che mi chiedo: sto mandando rosetta con boinc versione 64 bit con e2140@3ghz.
Considerata anche la versione utilizzando folding@home con la 1900xt calcolerei di più?
Altra cosa: rosetta (almeno da quello che dicono) calcola effettivamente proteine, ed i dati poi dovrebero essere utilizzati per la ricerca specifica sulle malattie.
Con folding@home come siamo messi? E' vero che le versioni per schede grafiche per adesso servono ancora soltanto all'ottimizzazione del sistema di calcolo e non all'effettivo calcolo delle proteine?
Ultima cosa mi chiedo se ci sia una versione compatibile con vista ultimate 64

gabi.2437
01-05-2008, 15:58
Si, a conti fatti calcoleresti di più perchè, è vero che il client GPU impegna un pò il processore, a discapito di Rosetta, però sfrutta la scheda video quindi il netto è una potenza maggiore.

Rosetta e Folding possiamo dire che competono nello stesso ambito con metodologie diverse... le WU fatte dalle schede video servono per entrambe le cose. I dati elaborati servono per la ricerca, ma poichè il tutto è abbastanza nuovo, vengono anche usati per ottimizzare il tutto o aggiustare i vari bug che ci sono (ne saltan sempre fuori di nuovi)

Si, il client dovrebbe andare sia coi 32bit che coi 64

Trokji
01-05-2008, 16:24
QUalcuno ha il link e mi sa dire quale versione dovrei scaricare?
A proposito ho i catalyst ultimi

gabi.2437
01-05-2008, 17:56
Uhm... han deciso di interrompere il supporto alla serie 1xxx :stordita: Non si può più scaricare il client http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=10&t=2331 (cioè non ho letto che le 1xxx non son più supportate ma siccome rimane solo il client GPU2... quest'ultimo che io sappia sulle 1xxx non gira)

@davide155: il problema è che per farle andare su nvidia dovrebbero riprogrammare il tutto in CUDA, e soprattutto, dovrebbe essere in CUDA anche il programma di simulazione a cui si appoggiano... non è una cosa semplice che basta un pò di modifica e via sulle nvidia...

Trokji
01-05-2008, 17:56
che fortunaa!!:muro: :cry:
Vebé pensiamo che è meglio così perché se l'avessi avviato mi sarebbe esploso il pc

gabi.2437
03-05-2008, 11:51
Cmq sia, qua mica siamo in vacanza eh...

SUPERATI I 2 PETAFLOPS

Siamo a 2257TFLOPS in tutto :eek: :eek: :eek:

http://img247.imageshack.us/img247/6790/2ptw4.jpg (http://imageshack.us)

gabi.2437
08-05-2008, 16:02
Mboh...

wizard83
09-05-2008, 14:46
non sapete dove è possibile recuperare il client gpu per la serie x1xxx? come mai lo hanno eliminato dal sito visto che c'è parecchia gente che ha una x1900? credo sia controproducente no... :(

gabi.2437
09-05-2008, 14:55
Non è più recuperabile (e anche se lo trovi da qualche parte, sarebbe inutile visto che non ci sono più WU per quel client)

Si, so che molti hanno quelle schede però... han deciso così, si concentrano sul resto... c'è da dire che quel client era un obbrobrio di programmazione, nonostante ci si sian messi molto d'impegno eh...

wizard83
09-05-2008, 15:09
è ho capito cazzarola però mi tocca buttare via 2 x1950!!! vabbè fà nulla... piuttosto qualcuno mi sà dire come macinano le 2400 con il client nuovo? perchè ne volevo prendere una per il media center e magari sfruttarla un pochino durante i tempi morti :D

gabi.2437
09-05-2008, 16:27
Boh penso bene... però sono schede di fascia bassa...cioè fanno poco... una bella 3870 invece... :D Però come media center è esagerato...

La questione è che per folding contano gli Stream Processor e la 2400 ne ha solo 40... la 2600 già ne ha 120 e la 2900 ne ha 320

Anche la 3870 ne ha 320 (e idem la 3850) però sono a frequenza maggiore, oltre a usare una tecnologia produttiva a 55nm invece che 80, tiè http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_2.html

Mi spiace per le tue 1950... però se han fatto così avranno avuto i loro motivi... quel client cmq era programmato in directx, con tutti i relativi problemi... quello nuovo è in CAL, codice fatto apposta dalla ATI per il GPGPU sulle sue schede... MOLTO più comodo, flessibile e privo di magagne

gabi.2437
10-05-2008, 15:06
Sono risbucate le WU che sfruttano al 100% la GPU (finora per farlo bisognava aver un procio parecchio overclockato...e cmq non era colpa nostra)

Sono caratterizzate dall'aver 10.000 step invece che 5000 e il progetto è 471x

Con BOINC pare che sia meglio impostarlo di modo che lasci 1 core libero a folding@home così la scheda va in full (e cmq quel core è sfruttato quindi np)

SwOrDoFmYdEsTiNy
12-05-2008, 18:30
scusa, ma non c'è mica un sito di riferimento per folding@home?perche volendo potrebbero usare il cuda (sempre che è gia uscito) per poter usare le schede video nvidia

gabi.2437
15-05-2008, 16:27
Il sito di folding@home è quello ufficiale, cercalo su google...

E se non usano (ancora) CUDA un motivo ci sarà... le nvidia hanno decisamente meno stream processors rispetto alle ATI...e questo progetto dipende da esse, ma ci sono molte altre motivazioni che non conosco

Cmq, le schede 1xxx non sono più supportate perchè il CAL, il linguaggio di programmazione GPGPU della ATI, non le supporta, supporta dalle 2xxx in su

drakend
15-05-2008, 19:30
scusa, ma non c'è mica un sito di riferimento per folding@home?perche volendo potrebbero usare il cuda (sempre che è gia uscito) per poter usare le schede video nvidia
Guarda in prima pagina...

gabi.2437
16-05-2008, 16:51
Volendo si, però solo sulle ATI :D

gabi.2437
16-05-2008, 17:22
Eh già... 100.000, ste WU non buttano la GPU al 100%... buono, mi sa che ste schede video in full van bene per i giochi, ma per i calcoli scientifici qualche artefatto ce lo buttano e crasha...

gabi.2437
22-05-2008, 17:08
Non mettere gli 8.5 finchè non aggiornano il client, se no non va :D

elect
23-05-2008, 17:11
Forse uscirà anche il client per nvidia :D qui (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14136)

Ma fatemi capire, quello di per ati quindi non c'è più?

gabi.2437
23-05-2008, 17:18
Boh ogni volta mi stupisco sempre di più... perchè non dovrebbe esserci più? :mbe: :D Cioè... non capisco dove ci sia scritto qualcosa che lo faccia capire! :D Si che c'è, vai sul sito e scaricatelo

maurino65
25-05-2008, 08:23
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

zago
25-05-2008, 09:21
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

io non lo scarico perkè nella pagina di download mi da pagina BIANCA e non trovo come scaricarlo

elect
25-05-2008, 11:06
Boh ogni volta mi stupisco sempre di più... perchè non dovrebbe esserci più? :mbe: :D Cioè... non capisco dove ci sia scritto qualcosa che lo faccia capire! :D Si che c'è, vai sul sito e scaricatelo

Ho dato un'occhiata molto veloce, ma nn l'ho trovato, dov'è?

gabi.2437
25-05-2008, 14:31
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.

EDIT

Di solito sti siti sono tradotti in altre lingue dai vari volontari, sia questo di Folding, che quelli di BOINC ecc... :D

@zago: pagina bianca anche a me, significa che è down qualcosa... aspetta paziente (o scarica BOINC e partecipa a uno dei suoi progetti... a meno che non vuoi il client per la scheda video!)

@elect: troppo veloce :D Ora è down, cmq per i client beta come quelli GPU c'è un link in fondo alla pagina dei download

lucab76
25-05-2008, 15:25
Gabi, per l'ennesima volta, questo thread non è casa tua e non puoi trattare con questi soliti toni insopportabili e da saccente ogni nuovo arrivato che dica qualcosa che non ti vada a genio. :mad:

Ancora una volta lascio perdere, ho solo editato il tuo post. Azzardati ancora e scatta la sospensione. :muro:

lucab76
25-05-2008, 15:31
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.
Avevo risposto al tuo post questa mattina, ma, e non ne capisco perchè, il forum se l'è persa. Forse avrei evitato la risposta di quel simpaticone di gabi. Anyway...

Non sta agli sviluppatori dei progetti tradurre i sorgenti delle pagine in mille lingue diverse, ma è compito di chi partecipa al progetto offrire spontaneamente le pagine tradotte nella loro lingua madre.

Ho segnalato la cosa nel portale di BOINC.Italy dove curiamo la traduzione dei contenuti pubblicati dai vari siti di calcolo distribuito. Cercheremo di organizzarci per offrire quanto prima le nostre traduzioni agli sviluppatori dei vari progetti. :read:

Se vuoi darci una mano... trovi il link al nostro portale nella mia firma! :D

drakend
25-05-2008, 16:34
Ciao a tutti,
sono andato sul sito di folding e....sorpresa! la lingua italiana non e' supportata.Visto che il progetto e' portato avanti non da un gruppo anziani di Sergozzate bensi dall'Universita' di Stanford, a livello planetario, trovo irritante questa cosa.
Nonostante le nobilissime finalita' del sito non scarichero' il loro client fino a che la lingua del mio paese non sara' supportata.
Scusate lo sfogo.
Un sito che si rivolge ad un pubblico internazionale deve avere come prima lingua l'inglese e le altre vengono solo come optional aggiuntivo. Fra l'altro c'è da osservare che:
1) il sito di Folding@Home ha recentemente cambiato il layout e quindi credo che abbiano cambiato anche un po' di sezioni. Nel layout precedente l'italiano c'era, quindi prima o poi lo metteranno.
2) la maggior parte dei siti di progetti di calcolo distribuito sono in inglese e in tedesco.
3) la priorità in un progetto di calcolo distribuito è produrre risultati di qualche utilità scientifica. Le lingue meno diffuse sono obiettivi secondari dato che la maggior parte dei visitatori conoscono l'inglese.
4) rifiutarsi di contribuire ad una ricerca scientifica per motivi prettamente nazionalistici non ha senso dato che i risultati, per la natura stessa del calcolo distribuito, sono a disposizione a livello internazionale.

gabi.2437
26-05-2008, 13:13
Per scaricare il client GPU

Cliccate qua http://folding.stanford.edu/English/Download

Scendete in basso e cliccate dove dice

For expert Folding@home donors interested in running beta version client software, please check out our High Performance Windows Clients page.

Che poi tutti i client interessanti sono in beta :D

elect
27-05-2008, 08:34
Per scaricare il client GPU

Cliccate qua http://folding.stanford.edu/English/Download

Scendete in basso e cliccate dove dice

For expert Folding@home donors interested in running beta version client software, please check out our High Performance Windows Clients page.

Che poi tutti i client interessanti sono in beta :D

Azz, solo windows :(

gabi.2437
28-05-2008, 21:43
C'è una discussione su una versione per Linux

Pare che per ATI la cosa richiederebbe un bel pò di lavoro mentre con nvidia se esce è anche possibile direttamente sia Windows che Linux... cmq si sa poco per ora, diciamo che sti risultati con le schede video sono un'ottima cosa

E a proposito...

http://img229.imageshack.us/img229/9900/recordcj1.jpg (http://imageshack.us)

Quasi 2 PETAFLOPS :sofico:

gabi.2437
28-05-2008, 21:49
Pare che qualche giorno fa si sia raggiunto il record di 2102TFLOPS :sofico:

Vash_85
07-06-2008, 13:25
Salve a tutti volevo provare questo progetto per far fare qualcosa alla mia GPU :) (visto che la cpu è occupata da altri 5 progetti) posseggo una radeon x1200 posso farci qualcosa o lascio perdere?

Grazie

gabi.2437
07-06-2008, 13:31
Mi spiace...niente da fare, le 1xxx non possono più partecipare...perchè il nuovo client è programmato in CAL, linguaggio supportato dalle 2xxx in poi...e riprogrammare un client per le 1xxx sarebbe inutile perchè poco potenti e soprattutto, sarebbe un suicidio.. conta che era programmato per usar le directx :D chissà che giri faceva per simular le proteine :D

Vash_85
07-06-2008, 13:35
Mi spiace...niente da fare, le 1xxx non possono più partecipare...perchè il nuovo client è programmato in CAL, linguaggio supportato dalle 2xxx in poi...e riprogrammare un client per le 1xxx sarebbe inutile perchè poco potenti e soprattutto, sarebbe un suicidio.. conta che era programmato per usar le directx :D chissà che giri faceva per simular le proteine :D

OK, peccato.... vuol dire che continuerò a scaccolare con la cpu!:D :D

sim89
11-06-2008, 22:03
Da oggi do il mio contributo anch'io, anzi il mio trattorino p4 2.80Ghz :D
Una cosa mi sono sempre chiesto... siamo sicuri che la potenza di calcolo che "doniamo" venga utilizzata per quello che dicono? chi mi dice che non venga usata per altri scopi?
Altra cosa... il programma sfrutta i proci dual/quad core?

gabi.2437
12-06-2008, 06:17
Si, siam sicuri perchè sti progetti oltre a esser parecchio famosi sono in generale di università varie quindi non possono far boiate varie

Nello specifico questo è dell'università di Stanford e ha ottenuto vari risultati... oltre ad aver visto la partecipazione di nvidia e ati :D Quindi direi di fidarci

Uhm... quello base no che io sappia...puoi sempre farne partire più di uno... :D però quello SMP (che trovi nella sezione dedicata a quelli ancora in beta) si

sim89
12-06-2008, 09:28
grazie della risposta ;)

marchigiano
12-06-2008, 13:43
C'è una discussione su una versione per Linux

Pare che per ATI la cosa richiederebbe un bel pò di lavoro mentre con nvidia se esce è anche possibile direttamente sia Windows che Linux... cmq si sa poco per ora, diciamo che sti risultati con le schede video sono un'ottima cosa

E a proposito...

Quasi 2 PETAFLOPS :sofico:

impressionante la potenza delle vga... anche se difficile da programmare secondo me vale lo sforzo, basta solo pensare alla co2 che si risparmia, 1 vga contro 72 cpu o 2.4 ps3....

gabi.2437
12-06-2008, 16:44
Sono pro co2 io :O

Con CUDA e CAL la difficoltà di programmazione si è ridotta di non poco cmq!

FulValBot
13-06-2008, 16:07
ma questo client per le vga si riferisce sempre e solo alle ati?:confused:

marchigiano
13-06-2008, 22:54
ma questo client per le vga si riferisce sempre e solo alle ati?:confused:

si finchè non si diffonde il cuda di nvidia

LDP
17-06-2008, 22:46
Il client per Nvidea è prossimo all' uscita ormai si parla di pochi giorni e se non sbaglio supporterà la serie 8 – 9 e le nuovissime GTX 280 e 260 .
Ho letto di alcuni test fatti registrando l' utilizzo delle nuovissime schede Nvidea per il folding ( utilizzando un client non ancora distribuito ) è i risultati comparati a quello delle varie ATI seri HD3xxx appaiono eccezionali !!!!!!
Se si diffonde l' uso del folding tramite gpu anche tra utenti Nvidea, il progetto farà registrare un picco di crescita incredibile.

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-06-2008, 08:08
scusate, io in questo momento sul pc ho circa 5-6 progetti che girano, e con il mio q6600 riesco a farli tutti, quando uscirà il client per la gpu nvidia, bisognerà lasciare un core che si occupa della gestione della scheda video? perchè se fosse cosi non è molto conveniente..... spero che qualcuno possa illuminarmi ^^ grazie mille

LDP
18-06-2008, 11:01
scusate, io in questo momento sul pc ho circa 5-6 progetti che girano, e con il mio q6600 riesco a farli tutti, quando uscirà il client per la gpu nvidia, bisognerà lasciare un core che si occupa della gestione della scheda video? perchè se fosse cosi non è molto conveniente..... spero che qualcuno possa illuminarmi ^^ grazie mille
Una persona più esperta ti chiarirà certo più di me le idee, comunque il client per gpu per il folding usa solo una piccola porzione del core dell cpu di tanto in tanto.
Al massimo rischi di dover togliere un solo progetto , per far spazio al client gpu (ma non è detto).
Tieni presente che donando la GPU, tu doni alla ricerca una potenza di calcolo nettamente superiore a quella donata a chi che sia progetto tramite CPU.

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-06-2008, 14:07
Una persona più esperta ti chiarirà certo più di me le idee, comunque il client per gpu per il folding usa solo una piccola porzione del core dell cpu di tanto in tanto.
Al massimo rischi di dover togliere un solo progetto , per far spazio al client gpu (ma non è detto).
Tieni presente che donando la GPU, tu doni alla ricerca una potenza di calcolo nettamente superiore a quella donata a chi che sia progetto tramite CPU.

lo so, però cmq tolgo della potenza ad altri progetti ^^e cmq spero che si possano usare tutti e 4 i core + la gpu

LDP
18-06-2008, 14:59
lo so, però cmq tolgo della potenza ad altri progetti ^^e cmq spero che si possano usare tutti e 4 i core + la gpu

Che scheda video hai ?
Ci sono ottime possibilità che funzioni senza problema, comunque per far andare al massimo la gpu,potresti abbassare di pochissimo l'utilizzo della cpu di uno di quei 4 progetti.
Devi fare qualche esperimento.

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-06-2008, 15:19
Che scheda video hai ?
Ci sono ottime possibilità che funzioni senza problema, comunque per far andare al massimo la gpu,potresti abbassare di pochissimo l'utilizzo della cpu di uno di quei 4 progetti.
Devi fare qualche esperimento.

nvidia 9600 gt ^^

gabi.2437
18-06-2008, 16:49
scusate, io in questo momento sul pc ho circa 5-6 progetti che girano, e con il mio q6600 riesco a farli tutti, quando uscirà il client per la gpu nvidia, bisognerà lasciare un core che si occupa della gestione della scheda video? perchè se fosse cosi non è molto conveniente..... spero che qualcuno possa illuminarmi ^^ grazie mille

Se dici che non è molto conveniente...beh, allora non lo è :D

Si, il client GPU tiene un core in full più o meno... dipende dalla potenza dal core, dal client e dalle WU ecc...ecc... :D Da troppe cose... al momento ne sappiamo poco

Non c'è da far nessun esperimento, lascia al 100% e se per caso il client GPU vuole un core, metti BOINC che sfrutta 3 core invece di 4, oppure lascia tutto com'è che il quarto core farà da solo

Mik83
18-06-2008, 19:10
salve a tutti.
Ma il client per gpu che c'e' su un sito concorrente e' realmente quello che penso io e cioe' un client per schede grafiche Nvidia per il folding at home??
lo chiedo perche' io l'ho scaricato e lo sto provando ma non saprei cosa funziona perche' dalle risorse del pc vedo che la cpu e' usata poco meno del 50 per cento ma vedo anche la scheda grafica con rivatuner alla bellezza di 74 gradi con la ventola al 100 percendo (8800gtx) e sul client c'e' il logo Nvidia in grande e su hardware mi rileva la mia 8800 e non il mio fido core 2 duo e-6300.

gabi.2437
18-06-2008, 21:33
Oh bella, è uscito il client per le nvidia e non lo sapevo :eek: :eek: :eek:

http://folding.stanford.edu/English/FAQ-NVIDIA#ntoc7

Però tra i download non c'è

Ma il forum si

http://foldingforum.org/viewforum.php?f=43&sid=36f5f6f5581be909df0e23a93eb4cf27

Che sia il GPU 2, tutti insieme?

No asp, beccato!

Lo si può scaricare da qua http://www.stanford.edu/group/pandegroup/folding/release/Folding@home-GPU-systray-612b6.msi

Boh... cmq non so cosa hai scaricato tu e da dove... usa quel link lì va...e dai un'occhiata al sito, tanto io preparo un post in pompa magna

gabi.2437
18-06-2008, 21:36
È USCITO IL CLIENT PER LE SCHEDE VIDEO NVIDIA

E' uscito, e nessuno ha detto niente

Link al forum http://foldingforum.org/viewforum.php?f=43

Link alle FAQ http://folding.stanford.edu/English/FAQ-NVIDIA#ntoc7

Link al download http://www.stanford.edu/group/pandegroup/folding/release/Folding@home-GPU-systray-612b6.msi

Buon divertimento, io non ho una nvidia quindi dovete sperimentare voi se va o non va e se non va come farlo andare

LDP
18-06-2008, 21:58
È USCITO IL CLIENT PER LE SCHEDE VIDEO NVIDIA
Buon divertimento, io non ho una nvidia quindi dovete sperimentare voi se va o non va e se non va come farlo andare

Pur non possedendo una Nvidia adatta, aspetto con ansia che qualche bravo utente posti una bella spiegazione particolareggiata in italiano, su come foldare sia con le nuove, che con le vecchie schede Nvidia.
Forza possessori Nvidia, mostrate cosa sono capaci di fare le vostre schede.

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-06-2008, 23:38
subito installato e messo al lavoro...sembra abbastanza veloce.... circa mille interazioni al secondo (non chiedetemi cosa sono U_U)

P.s. http://img206.imageshack.us/img206/425/viewer2008061900351270qn7.jpg

allbymyself
18-06-2008, 23:44
Ho provato oggi il client Nvidia, fa una WU in 50 min su una 8800gt con un Dual Core a 3.4Ghz, Il problema per adesso è che si ciuccia TUTTA la memoria grafica e quindi il pc diventa un po' addormentato quando si tratta di girare per esempio tra i tab di firefox etc.
ma mi chiedevo... ci sono team Italiani di appassionati folders??

SwOrDoFmYdEsTiNy
18-06-2008, 23:55
Ho provato oggi il client Nvidia, fa una WU in 50 min su una 8800gt con un Dual Core a 3.4Ghz, Il problema per adesso è che si ciuccia TUTTA la memoria grafica e quindi il pc diventa un po' addormentato quando si tratta di girare per esempio tra i tab di firefox etc.
ma mi chiedevo... ci sono team Italiani di appassionati folders??

forse c'è il team di boinc.italy

davide155
19-06-2008, 00:17
Ritorno su questo thread interessante.

Ho scaricato ora ora il client e l'ho messo subito a lavorare sul pc in firma.

Fa circa 60mila iter. al secondo con una 8800gt.

E sembra anche abbastanza stabile........se funzionasse veramente lo terrei volentieri acceso il programmino mentre lascio il pc a scaricare.

MonsterMash
19-06-2008, 00:21
Secondo me sarebbe una cosa ottimale se i team di programmatori dei driver ati e nvidia si accordassero con quelli di F@H per includere coi driver anche il loro software, e magari integrarlo, anche graficamente, nei CCC e nel pannello nvidia. Significherebbe una diffusione molto più rapida e capillare del loro progetto, e sarebbe anche una bella pubblicità per le due aziende.

davide155
19-06-2008, 00:35
Secondo me sarebbe una cosa ottimale se i team di programmatori dei driver ati e nvidia si accordassero con quelli di F@H per includere coi driver anche il loro software, e magari integrarlo, anche graficamente, nei CCC e nel pannello nvidia. Significherebbe una diffusione molto più rapida e capillare del loro progetto, e sarebbe anche una bella pubblicità per le due aziende.

Sarebbe una cosa ottima.
E la ricerca andrebbe avanti di moltissimo con tutti questi mostri di potenza a disposizione.

Io confido molto in folding home.......e aspettavo da tanto questo client.
Finalmente un passo avanti è stato fatto. Adesso vediamo se riescono a tenerlo però questo passo, oppure andrà nel dimenticatoio dopo pochi mesi.

davide155
19-06-2008, 05:32
Ho notato il primo bug.
Sistema operativo vista e pc in firma.

Il programma rallenta in maniera disumana dopo 1 minuto circa di inutilizzo del pc. Riprende ad andare a pieno ritmo appena si muove il mouse. A pieno ritmo va a 50mila iter al secondo. Quando rallenta va a 0.9 iter al secondo.

Poi se si fa X.......il programma si chiude ad iconcina, e quando lo si riapre riparte da capo :rolleyes:

Insomma si vede che è una pre beta.

Mik83
19-06-2008, 06:35
si si ho scaricato propio quello... hi hi...

evvai! per la prima volta sono stato il primo ad accorgersene..
cmq e' meglio difforndere la notizia affinche' piu gente possibile aderisca al calcolo.. ciao ciao

niky89
19-06-2008, 07:49
scaricato e installato... ma non possono farne uno che utilizzi sia cpu che gpu? o già lo fa?

Can I use my CPU to do calculations too?

For now, the NVIDIA GPU2 core uses the CPU a bit in addition to heavy use of the GPU. However, we hope to off load the calculation completely to the GPU in the future.

perchè nn usare anche la cpu??

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-06-2008, 07:54
O.o qualcuno mi spiega come mai più si va avanti e meno si vede il disegno (la proteina che si muove) T_T all'inizio era bella grande, adesso non si vede niente O_O'' si vede solo la scritta in basso......

P.s. sempre che non sia il mio piccì ad avere qualcosa che non va O_O''

niky89
19-06-2008, 08:00
Ho notato il primo bug.
Sistema operativo vista e pc in firma.

Il programma rallenta in maniera disumana dopo 1 minuto circa di inutilizzo del pc. Riprende ad andare a pieno ritmo appena si muove il mouse. A pieno ritmo va a 50mila iter al secondo. Quando rallenta va a 0.9 iter al secondo.

Poi se si fa X.......il programma si chiude ad iconcina, e quando lo si riapre riparte da capo :rolleyes:

Insomma si vede che è una pre beta.

quindi bisogna per forza lasciare F@hViewer aperto per farlo funzionare? ma nn va avanti da solo? azz si blocca ogni minuto

se si aprono altri display inizia a calcolare la stessa proteina e le iterazioni rimangono invariate... bah

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-06-2008, 08:26
quindi bisogna per forza lasciare F@hViewer aperto per farlo funzionare? ma nn va avanti da solo? azz si blocca ogni minuto

se si aprono altri display inizia a calcolare la stessa proteina e le iterazioni rimangono invariate... bah

bhe facendo conto che è una prima versione, è normale che ci siano dei bug ^^ anche se mi dispiace il fatto di non poter vedere i crediti fatti T_T e ci starebbe pure che sul sito di folding, differenziano le nvidia dalle ati (giusto per fare un paragone di potenza e quantità)

LDP
19-06-2008, 10:39
Ho notato il primo bug.
Sistema operativo vista e pc in firma.

Il programma rallenta in maniera disumana dopo 1 minuto circa di inutilizzo del pc. Riprende ad andare a pieno ritmo appena si muove il mouse. A pieno ritmo va a 50mila iter al secondo. Quando rallenta va a 0.9 iter al secondo.

Poi se si fa X.......il programma si chiude ad iconcina, e quando lo si riapre riparte da capo :rolleyes:

Insomma si vede che è una pre beta.

Che sistema operativo stai usando?
XP o Vista ?

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-06-2008, 12:00
Che sistema operativo stai usando?
XP o Vista ?

Sistema operativo vista e pc in firma.
:asd: c'è scritto che usa vista :fagiano:

LDP
19-06-2008, 12:42
:asd: c'è scritto che usa vista :fagiano:
Mi sono distratto.
Allora il porblema del bug può dipendere da questo, visto che il client Nvidea riporta:

Windows: V6 Beta GPU2 (ATI 26xx+, nVidia read this) 6.12 beta6
clients Windows XP/2003 GPU
System tray client w/installer

Ovvero a differenza delle altre versioni di client, non viene riportato la compatibilità con Vista.

gabi.2437
19-06-2008, 13:07
scaricato e installato... ma non possono farne uno che utilizzi sia cpu che gpu? o già lo fa?

Can I use my CPU to do calculations too?

For now, the NVIDIA GPU2 core uses the CPU a bit in addition to heavy use of the GPU. However, we hope to off load the calculation completely to the GPU in the future.

perchè nn usare anche la cpu??

Uh?

Il client GPU è fatto per sfruttare la scheda video e basta, per la CPU c'è il client CPU :D Però se il client GPU ti mette 1 core in full, quel core lì non può far molto altro :D


Il grafico direi che è l'ultima cosa per importanza che i tipi di folding hanno da risolvere, divertitevi col file log e guardate se la percentuale va avanti

LDP
19-06-2008, 13:36
Uh?
Però se il client GPU ti mette 1 core in full, quel core lì non può far molto altro :D

Il cuore in full non può fare molto altro, ma i restanti core volendo possono fare molto altro ..... basta istallare anche il client CPU (Se si vuole essere molto generosi ).

Visto che mi trovo, rinnovo la richiesta di sapere come va il client GPU o meglio se gli utentei XP hanno riscontrato bachi.
Ho vari “amici” in rete con Nvidea sia sotto XP o Vista, che mi chiedono se possono istallarlo tranquillamente senza particolari inconvenienti, visto che non sono molto pratici di informatica.

gabi.2437
19-06-2008, 17:41
Gli altri core possono e lo fanno, se hai un processore multicore, butta su client GPU più i client CPU (o BOINC) di modo che tutti i core vengano sfruttati

Dì ai tuoi amici di darsì un pò da fare come funge un pc :D

Teoricamente non dovrebbe succedere niente, basta che aggiornano i driver e poi fai partire il programma, il quale non andrà a insozzare il SO, quando vuoi lo chiudi e bon, è come se non fosse mai esistito

Ricordo a tutti che è ancora in fase BETA quindi possono (e vedo che ci sono :D ) problemi vari quindi il client va tenuto sotto controllo, controllate se elabora, se la percentuale va avanti, se altri programmi danno problemi, se le WU arrivano al 100% o crashano prima (e se si, che errore dà), se le WU ripartono da dove sono state lasciate quando spegnete e accendete il computer ecc...

Usate il file log per ste cose, clic destro sull'icona del client in basso a destra-->Status-->log file (è così anche per il client nvidia no?)

davide155
19-06-2008, 18:54
Mi sono distratto.
Allora il porblema del bug può dipendere da questo, visto che il client Nvidea riporta:

Windows: V6 Beta GPU2 (ATI 26xx+, nVidia read this) 6.12 beta6
clients Windows XP/2003 GPU
System tray client w/installer

Ovvero a differenza delle altre versioni di client, non viene riportato la compatibilità con Vista.

Purtroppo hai ragione:



Basic Requirements:

* a GeForce, Quadro, or Tesla card that supports CUDA card which supports CUDA (G80 or later for the most part)
* A CUDA capable driver, version 174.55 or later
* 32-bit Windows operating system, XP or newer (better Vista support coming soon); 64-bit Windows operating systems appear to currently be incompatible (We're working on this too.)


Peccato....mi toccherà aspettare. Speriamo lo rilascino presto un bel client per vista 64bit :)

Ps: Subito sopra c'è scritto però:

What OSs does the new client/core support?

The client runs on Windows XP and Vista for now. (Linux and OSX may be a possibility in the future.)

Quindi mi sa che è una incompatibilità con i sistemi operativi a 64bit :(

Suhadi_Sadono
19-06-2008, 22:34
A me funziona su Vista 64bit e ho una 8600GT :asd:
http://img147.imageshack.us/img147/5406/img002fp3.jpg

LDP
20-06-2008, 00:45
60 iter/sec non sono pochine ?!?
(Pur tendo presente che dipende anche dalla simulazione da eseguire)


Esiste un team hwupgrade ?!?

Mik83
20-06-2008, 06:29
in effetti sono pochine anche secondo me.

Io con winxp sp3 32bit
8800gtx lievemente okkata faccio 2500 iterazioni per secondo pero' il grafico appare subito per poi allontanarsi e sparire attorno al 30-40 per cento della computazione... bo sara' perche' e' una beta.

Suhadi_Sadono
20-06-2008, 10:55
60 iter/sec non sono pochine ?!?
(Pur tendo presente che dipende anche dalla simulazione da eseguire)


Esiste un team hwupgrade ?!?
È una 8600GT non una 8800GT :D

LDP
20-06-2008, 11:08
È una 8600GT non una 8800GT :D

Hai anche un clienet CPU, se si prova stopparlo/li e vedi se le cose migliorano in modo significativo.

SwOrDoFmYdEsTiNy
20-06-2008, 11:29
magari si è dimenticato di lasciare un core libero, a me con il q6600@3ghz mi tiene un core in full!!!!!!!!!! asd mi sa che non è molto la scheda che lavora XD

LDP
20-06-2008, 12:02
magari si è dimenticato di lasciare un core libero, a me con il q6600@3ghz mi tiene un core in full!!!!!!!!!! asd mi sa che non è molto la scheda che lavora XD

Lavora è come la GPU, una GT280 ho letto che ha prestazioni oltre 50 volte superiori a quelle del più potente processore (CPU) oggi in commercio (Nel folding) .
Ovviamente la GPU ha bisogna di una CPU che gli vada dietro, per compessare quelle piccole lacune elaborative tipiche delle GPU.