View Full Version : Folding@Home
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
gabi.2437
14-03-2009, 16:21
Non l'avrei mai detto :eek:
Ma è ovvio che fanno così, ma se la temperatura scende è solo perchè la scheda è fisicamente meno sfruttata
Poi se quello che fa, porta risultati più velocemente di prima meglio così, ma a livello fisico lavorano meno circuiti di prima
Uno degli scopi primari dell' ottimizzazione del software , è proprio quello di non usare dal punto di vista Hardware le unita logiche (o in generale le componenti) non realmente necessarie e dal punto di vista algoritmico di usare le più efficienti istruzioni oltre che il numero minore di istruzioni.....
Questo in informatica viene definito: Sfruttare al massimo ed in modo efficiente, le potenzialità offerte dall' Hardware.... Ed è una cosa positiva...
..................................................................................
Cambiando discorso, mi chiedo se tutti i lavori potranno beneficiare di questo tipo approccio ... o solo un numero limitato di Lavori (UW), visto che non è tanto ovvio che tutti lavori o tutte le proteine siano in possesso dei requisiti necessari....
Giusto per dire, (visto che sto per fare una super mega speculazione basata sul niente....) magari solo le proteine con una specifica configurazione possono beneficiare di questo e tali caratteristiche sono comuni solo a poche proteine....
Uno degli scopi primari dell' ottimizzazione del software , è proprio quello di non usare dal punto di vista Hardware le unita logiche (o in generale le componenti) non realmente necessarie e dal punto di vista algoritmico di usare le più efficienti istruzioni oltre che il numero minore di istruzioni.....
Questo in informatica viene definito: Sfruttare al massimo ed in modo efficiente, le potenzialità offerte dall' Hardware.... Ed è una cosa positiva...
..................................................................................
Cambiando discorso, mi chiedo se tutti i lavori potranno beneficiare di questo tipo approccio ... o solo un numero limitato di Lavori (UW), visto che non è tanto ovvio che tutti lavori o tutte le proteine siano in possesso dei requisiti necessari....
Giusto per dire, (visto che sto per fare una super mega speculazione basata sul niente....) magari solo le proteine con una specifica configurazione possono beneficiare di questo e tali caratteristiche sono comuni solo a poche proteine....
la tua supermega speculazione invece è sensata, perchè spesso capita di semplificare un problema facendo un assunto del tipo:
se la distanza interatomica tra gli atomi 1 e 2 è molto maggiore rispetto alla distanza interatomica tra gli atomi 2 e 3, allora possiamo trascurare l'interazione tra 1 e 2.
oppure: se l'angolo che si viene a creare tra i gruppi di atomi A e B è prossimo a 180°C, allora possiamo assumere che....
ma non credo che questa maggiore efficienza, che si traduce in una gpu piu fresca, sia il frutto di una semplificazione dei calcoli.
secondo me hanno solo sfruttato le parti migliori dell'hardware, lasciandone a riposo altre.
la butto lì: magari hanno spostato il carico di lavoro su particolari stream processor
davide155
14-03-2009, 20:13
credo di aver capito l'arcano (si fa per dire).
non aprendo piu F@hViewer, la WU va avanti tranquillamente.
adesso sono arrivato al 9% (720/8000) e viaggio a 3000PPD.
entro la mezzanotte di stasera finirà la simulazione su questa megaproteina.
certo, è strano che aprendo F@HViewer cambia la proteina mostrata e la WU si blocchi. non dovrebbe succedere, ma la realtà dei fatti è questa...
il log file è pulito. l'unica cosa che si nota è che quando visualizza nuovamente la "test protein A",anzichè impiegare 8 minuti per completare uno step, ne impiega una ventina.
No no non il viewer.
L'ho spiegato ieri sera.
In pratica va ad intermittenza. Se tieni aperto il viewer lo vedrai. Che la proteina scompare e riappare.
Io me ne sono accorto dal sibilo elettrico della scheda video che fa quando viene messa in funzione. Di solito è un sibilo continuo, mentre con questa WU era ad intermittenza appunto.
Allora aprendo il viewer mi sono accorto di quella cosa li.
Anche se lo chiudi vai tranquillo che va uguale come se tu avessi il viewer aperto. Solo che facendo così ci mette il triplo del tempo.
Sicuramente è il codice immaturo o i driver vecchi per questo nuovo core. Chi lo sa. Bisogna aspettare e basta.
davide155
14-03-2009, 20:15
Anche il mio client non funziona comunque è solo un problema di visualizzazione, forse la megaproteina non è ben supportata.. comunque continua a lavorare come una volta. Per vedere se gira o no usare RealTemp e vedete il carico in % della GPU
No la nella pagina principale di realtemp è percentuale del processore, non della gpu.
Occhio a non confonderle ;)
la sapete l'ultima?
visualizzando uno dei miei soliti DVD qua sul pc col client GPU attivo (ancora alle prese con la megaWU da 1680crediti), noto continui rallentamenti nella riproduzione del DVD, cosa che con le precedenti WU non era mai capitato.
devono aver cambiato parecchio nei nuovi algoritmi.
davide155
14-03-2009, 21:04
la sapete l'ultima?
visualizzando uno dei miei soliti DVD qua sul pc col client GPU attivo (ancora alle prese con la megaWU da 1680crediti), noto continui rallentamenti nella riproduzione del DVD, cosa che con le precedenti WU non era mai capitato.
devono aver cambiato parecchio nei nuovi algoritmi.
Io avevo rallentamenti anche prima.
E' il purevideo (accelerazione hardware) di nvidia, oppure l'accelerazione hardware di ati se hai ati.
Li avevo e li ho sia se guardo dvd, e sia che guardo divx, perchè il purevideo di nvidia sfrutta la scheda video per l'accelerazione pure di formati video compressi quali divx.
Sicuro di non aver aggiornato i driver video o qualche altro driver prima di accorgerti di questi rallentamenti? Perchè a me l'accelerazione vga nei video va e viene a volte a seconda dei driver installati.
Io avevo rallentamenti anche prima.
E' il purevideo (accelerazione hardware) di nvidia, oppure l'accelerazione hardware di ati se hai ati.
Li avevo e li ho sia se guardo dvd, e sia che guardo divx, perchè il purevideo di nvidia sfrutta la scheda video per l'accelerazione pure di formati video compressi quali divx.
Sicuro di non aver aggiornato i driver video o qualche altro driver prima di accorgerti di questi rallentamenti? Perchè a me l'accelerazione vga nei video va e viene a volte a seconda dei driver installati.
ho una geforce 8800GTS 320 MB. uso i forceware 181.22 ufficiali del sito nvidia e non ho aggiornato assolutamente nulla da ieri a oggi.
fino a ieri sera, potevo far lavorare il client gpu e vedere un DVD senza alcun rallentamento. stasera invece i DVD vanno a scatti se il client è acceso.
ovviamente per vedermi il DVD in santa pace, ho dovuto mettere in pausa il client gpu.
è evidente che i nuovi algoritmi che stanno testando, da un lato scaldano meno la gpu, ma dall'altro rallentano la riproduzione dei DVD.
davide155
14-03-2009, 21:33
ho una geforce 8800GTS 320 MB. uso i forceware 181.22 ufficiali del sito nvidia e non ho aggiornato assolutamente nulla da ieri a oggi.
fino a ieri sera, potevo far lavorare il client gpu e vedere un DVD senza alcun rallentamento. stasera invece i DVD vanno a scatti se il client è acceso.
ovviamente per vedermi il DVD in santa pace, ho dovuto mettere in pausa il client gpu.
è evidente che i nuovi algoritmi che stanno testando, da un lato scaldano meno la gpu, ma dall'altro rallentano la riproduzione dei DVD.
Mi sembra strano perchè come ho detto a me da quando è uscito il client gpu per nvidia ha sempre rallentato tutti i video accelerati dalla scheda video.
Infatti due processi sullo stesso processore non vanno d'accordo. Ecco perchè si rallentano a vicenda. L'accelerazione video e il calcolo della proteina.
Però forse ora che ci penso..............te hai attivato l'opzione per le proteine gigantesce nel client gpu? Se non l'hai attivato allora ecco spiegato l'arcano.
All'inizio lo tenevo disattivato pure io, e infatti i video andavano benisismo nonostante il client fosse attivo.
Da pochi mesi invece ho attivato la ricezione di WU grosse ed infatti i video si vedono a scatti da quando ho attivato questa opzione.
Te se l'avevi disattivata, adesso che ti arrivano le WU "beta" grosse noti i rallentamenti.
Sono sicuro al 99% che sia così.
la possibilità di settare la dimensione delle WU, se non ricordo male, viene data dal client console SMP che supporta a pieno il multicore.
in fase di configurazione, c'era un passaggio in cui si poteva settare su small, e altri 2 parametri (forse normal e large) la dimensione delle WU assegnate.
sul client GPU non c'è nulla da settare che riguardi le dimensioni delle WU.
certo, una WU da 1680 crediti è indubbiamente piu lunga rispetto a una WU da 353 crediti o da 511 crediti (quelle che ho sempre ricevuto finora).
se l'algoritmo di calcolo fosse lo stesso di prima, la WU dovrebbe solo impiegare piu tempo per l'elaborazione, non rallentare la riproduzione dei video.
ma l'algoritmo è cambiato, perche in Fahmon risulta sempre Nucleo: Unknow e non più GPUv2 Gromacs e il buil type non è piu il consueto amoeba.
davide155
14-03-2009, 23:12
la possibilità di settare la dimensione delle WU, se non ricordo male, viene data dal client console SMP che supporta a pieno il multicore.
in fase di configurazione, c'era un passaggio in cui si poteva settare su small, e altri 2 parametri (forse normal e large) la dimensione delle WU assegnate.
sul client GPU non c'è nulla da settare che riguardi le dimensioni delle WU.
certo, una WU da 1680 crediti è indubbiamente piu lunga rispetto a una WU da 353 crediti o da 511 crediti (quelle che ho sempre ricevuto finora).
se l'algoritmo di calcolo fosse lo stesso di prima, la WU dovrebbe solo impiegare piu tempo per l'elaborazione, non rallentare la riproduzione dei video.
ma l'algoritmo è cambiato, perche in Fahmon risulta sempre Nucleo: Unknow e non più GPUv2 Gromacs e il buil type non è piu il consueto amoeba.
No no c'è fidati.
Vai a vedere ;)
davide155
Finora ho elaborato due super proteine... ed entrambe sono andare (almeno credo) senza rallentamenti... ovvero GPU 100% ...
Mr6600 e davide155
Anche prima della super proteina ho avuto casi in cui la GPU, mi faceva andare la grafica a scatti e questo mi è capitato in modo particolare da quando ho la GPU settata su lavori grandi (big), però è una cosa saltuaria, non mi capita sempre... anzi in genere il grosso delle proteine e cosi scalabile che mi permette di giocare e foldare contemporaneamente, senza perdite percepibili delle prestazioni.... oltre che vedere i Divix e i DVD...
Quindi è una cosa saltuaria, nel mio caso.... e come dice David da quando ho settato a big...
Mr6600
Se vuoi settarle grandi vai in configure, poi in connection ed infine spunta l' ultima casella, la terza in basso, che ti permetterà di ricevere lavori di dimensione >10MB
Però tieni presente che il fenomeno si potrebbe verificare più spesso... anche se è un problema relativo, basta disattivare il folder e riattivarlo quando hai finito... basta un click e il gioco è fatto...
Mr6600
Se vuoi settarle grandi vai in configure, poi in connection ed infine spunta l' ultima casella, la terza in basso, che ti permetterà di ricevere lavori di dimensione >10MB
Però tieni presente che il fenomeno si potrebbe verificare più spesso... anche se è un problema relativo, basta disattivare il folder e riattivarlo quando hai finito... basta un click e il gioco è fatto...
grazie dell'informazione. ho controllato, e la casellina di cui parli è gia spuntata. devo averla spuntata appena installato F@H e poi non l'ho piu guardata.
forse finora non mi sono capitate WU grandissime. :boh: solo da 353, 383, o 511 crediti.
ripeto, finora, nonostante avessi la casellina spuntata, non ho mai avuto problemi nella riproduzione di DVD. nei giochi (attualmente sto giocando a Crysis), chiudo il client gpu per ovvi motivi...
dtpancio
15-03-2009, 13:20
dopo aver abbandonato da qualche settimana il F@H in favore di GPUGRID ho rifatto partire ora il client per vedere come si comporta la GTX 260 nuova di pacca.
risultato: come diceva qualcun altro, elaborazione ad intermittenza e sibilo..devo pensare che sia tutto ok?
gabi.2437
15-03-2009, 14:24
Allora, l'opzione per la dimensione delle WU autorizza la ricezione di WU più grosse di 10mb se ci sono!
Ma se continuate a ricevere le STESSE e IDENTICHE wu che ricevereste anche con quell'opzione disattivata (e fino a prova contraria finora col client GPU è così... l'opzione c'è ma è inutile), è ovvio che il comportamento del computer non può cambiare se l'opzione è attiva o no! :D
Poi, per il video a salti, se avete davvero una WU che vi sfrutta la gpu a salti (e questo non è bene...) può semplicemente essere perchè di fronte a utilizzo continuo boh il video va stabile, così no... o magari le altre wu vengono macinate da un codice decente, queste no (o meglio, il codice è ancora da sistemare) e appunto rallentano il video
Nel dubbio meglio tener d'occhio il forum ufficiale :O
ricevuta la seconda megaWU da 1680crediti.
Progetto 5902 (lo stesso di prima) Nucleo: Unknown, PPD attuali 2874.
dal sito di F@H:
Project 5902: The simulation component is identical to project 5760. This project is meant as a test of a new simulation core. These are full production runs designed to be run on the GPU clients.
@gabi: la seconda che hai detto...più o meno: credo che prima andasse fluido perche usava un codice diverso, che lasciava più libere le parti della scheda video dedicate alla riproduzione video.
forse adesso han caricato maggiormente il lavoro su quelle parti utilizzate per i video, quindi i DVD vanno a scatti.
davide155
15-03-2009, 14:57
dopo aver abbandonato da qualche settimana il F@H in favore di GPUGRID ho rifatto partire ora il client per vedere come si comporta la GTX 260 nuova di pacca.
risultato: come diceva qualcun altro, elaborazione ad intermittenza e sibilo..devo pensare che sia tutto ok?
Se è tutto ok non so. Ma non credo.
Fatto sta che non sei l'unico, quindi è un problema loro ;)
Allora, l'opzione per la dimensione delle WU autorizza la ricezione di WU più grosse di 10mb se ci sono!
Ma se continuate a ricevere le STESSE e IDENTICHE wu che ricevereste anche con quell'opzione disattivata (e fino a prova contraria finora col client GPU è così... l'opzione c'è ma è inutile), è ovvio che il comportamento del computer non può cambiare se l'opzione è attiva o no! :D
Poi, per il video a salti, se avete davvero una WU che vi sfrutta la gpu a salti (e questo non è bene...) può semplicemente essere perchè di fronte a utilizzo continuo boh il video va stabile, così no... o magari le altre wu vengono macinate da un codice decente, queste no (o meglio, il codice è ancora da sistemare) e appunto rallentano il video
Nel dubbio meglio tener d'occhio il forum ufficiale :O
Un conto è l'intermittenza di queste WU Beta, ed un conto è il video che va a scatti.
L'intermittenza appunto come è già stato detto è data dalle nuove WU che sono in versione beta e quindi sono sperimentali.
Il video a scatti è dato dal fatto che le WU grosse (quelle da più di 10mb) richiedono molto più lavoro di quelle normali, e quindi quando il client sta operando una di queste qualsiasi cosa richieda la collaborazione della vga andrà più lento.
Nel caso dei video, grazie al purevideo, c'è l'accelerazione hardware da parte delle schede nvidia per il miglioramento dell'immagine e sgravo di calcoli sul processore, e quindi di conseguenza andrà tutto più lento, perchè sono entrambi due lavori abbastanza impegnativi per la gpu.
dtpancio
15-03-2009, 15:23
vabbè, la finirò poi torno su gpugrid..
gabi.2437
15-03-2009, 18:02
Si ma chi ha detto che queste WU a intermittenza siano quelle Big (quindi più di 10mega)? Nessuno, è quello il punto :D
davide155
15-03-2009, 22:04
Si ma chi ha detto che queste WU a intermittenza siano quelle Big (quindi più di 10mega)? Nessuno, è quello il punto :D
Ah no no, facevo solo la distinzione fra intermittenza e video a scatti che sono due cose che non ci incastrano per nulla fra di se.
dtpancio
16-03-2009, 10:53
mi ha finito la megaWU da 1680 crediti, elaborando ad intermittenza. se fosse andata continuativa ci avrebbe messo meno di 2 ore invece che una mezza giornata..
cmq ora sono sul gpugrid..:D
ma chi sente questi sibili ad intermittenza, ha una scheda Ati?
io non sento alcun rumore dalla mia 8800GTS.
I sibili dipendono piu` dai componenti montati dal costruttore sulla scheda video che dal modello di scheda video in se'. Spesso basta qualche bobina di bassa qualita`.
gabi.2437
16-03-2009, 12:46
O, più probabilmente, dalla ventola che aumenta o abbassa la propria velocità :D
Cmq finora ste WU si sono viste solo su nvidia :D
Queste intermittenze.... oltre che associate a questo ipotetico sibilo (per me un sibilo di perse non vuole dire nulla ), da che altro lo potete dedurre ?!!?!
Perchè io ad esempio Ho elaborato 5 UW da 1680 e la GPU mi va al 100% e non ho percepito dall' indicatore nessun calo....
Io con la mia XFX GTX260+ elaboro una super UW in 4 ore e mi sembra che l' elaborazione sia sostanzialmente simile a quelle tradizionali.....
Non vorrei che il sibilo fosse tutta una fissazione infondata...
Cmq Visto che stiamo parlando di qualcosa di sperimentale... tutto è possibile....
Sarà interessante tenere sotto controllo il sito e il forum della Stanford.... è probabile che ci siano novità in vista....
dtpancio
16-03-2009, 14:36
io ho una gainward gtx 260 golden sample, 216sp e 55nm, occata a 705/1520/2400.
l'elaborazione della megaWU è andata a scatti, della serie 1sec elaboro, 5sec no.
riguardo al sibilo, è sicuramente un condensatore o più di uno. sibilo che non sento in nessun'altra condizione, né nei giochi, né in test come occt.
ma che azzarola è successo?? :confused: :confused:
[19:04:18] - Expanded 64336 -> 357580 (decompressed 555.8 percent)
[19:04:18] Called DecompressByteArray: compressed_data_size=64336 data_size=357580, decompressed_data_size=357580 diff=0
[19:04:18] - Digital signature verified
[19:04:18]
[19:04:18] Project: 5903 (Run 1, Clone 771, Gen 0)
[19:04:18]
[19:04:18] Assembly optimizations on if available.
[19:04:18] Entering M.D.
[19:04:24] Tpr hash work/wudata_08.tpr: 1255488892 1835254884 1992317210 3022317232 2639968881
[19:04:25] Working on Protein
[19:04:26] mdrun_gpu returned
[19:04:26] Self-test failure
[19:04:26]
[19:04:26] Folding@home Core Shutdown: UNSTABLE_MACHINE
[19:04:28] CoreStatus = 7A (122)
[19:04:28] Sending work to server
[19:04:28] Project: 5903 (Run 1, Clone 771, Gen 0)
[19:04:28] - Read packet limit of 540015616... Set to 524286976.
[19:04:28] - Error: Could not get length of results file work/wuresults_08.dat
[19:04:28] - Error: Could not read unit 08 file. Removing from queue.
[19:04:28] EUE limit exceeded. Pausing 24 hours.
mi sono bruciato una WU che era già oltre il 50% e una appena scaricata, fermata all'1% :stordita:
gabi.2437
16-03-2009, 19:10
Mboh, ora va? Self test failure non l'avevo mai letto
l'elaborazione della megaWU è andata a scatti, della serie 1sec elaboro, 5sec no.
Tolto il sibilo, da che cosa hai capito che ti va 1sec SI e 5sec N0 !!?!?!
davide155
16-03-2009, 19:58
Tolto il sibilo, da che cosa hai capito che ti va 1sec SI e 5sec N0 !!?!?!
Apri il viewer e vedrai che si alternerà la visione TEST alla visione della vera proteina che dovrebbe elaborare.
Cmq per quanto riguarda il sibilo è l'alimentazione che passa attraverso i componenti della scheda. Credo un mosfet. Almeno sulla mobo è così.
davide155
viewer non fa testo... quei salti del viewer, potrebbero semplicemente riguardare una difficoltà dell' interfaccia nel mostrare le interazioni di una UW cosi gigantesca.... intatti fino a l' altro ieri la UW più grande di tutte era da 500pdd ora queste sono da 1680pdd oltre 3 volte più grande...
Oltre che il viewer no0n è mai stato un gran che.... infatti abbiamo sempre consigliato di non aprirlo.....
davide155
16-03-2009, 20:59
davide155
viewer non fa testo... quei salti del viewer, potrebbero semplicemente riguardare una difficoltà dell' interfaccia nel mostrare le interazioni di una UW cosi gigantesca.... intatti fino a l' altro ieri la UW più grande di tutte era da 500pdd ora queste sono da 1680pdd oltre 3 volte più grande...
Oltre che il viewer no0n è mai stato un gran che.... infatti abbiamo sempre consigliato di non aprirlo.....
Si ma guarda caso va ad intermittenza pure lui oltre al sibilo della vga e alla corrente che sale e scende proprio come fa il sibilo e il viewer. Corrente monitorata dall'UPS su cui ho attaccato il pc.
Quindi questa volta il viewer funziona anche troppo bene.
Ma!!!!
L' indicatore dell' uso della GPU è quasi fisso sul 100%...
Forse avete ragione o forse le nuove GPU usano i componenti elettricamente più dispendiosi, ad intervalli ampi più ampi rispetto a prima...
Sinceramente non mi sento di portare avanti una tesi....
Quindi personalmente sono in attesa di qualche comunicato della Stanford...
P.s
Con queste UW sto facendo nelle 12 ore, mediamente 300 e rotti punti in più rispetto a prima....
davide155
16-03-2009, 21:27
Ma!!!!
L' indicatore dell' uso della GPU è quasi fisso sul 100%...
Forse avete ragione o forse le nuove GPU usano i componenti elettricamente più dispendiosi, ad intervalli ampi più ampi rispetto a prima...
Sinceramente non mi sento di portare avanti una tesi....
Quindi personalmente sono in attesa di qualche comunicato della Stanford...
P.s
Con queste UW sto facendo nelle 12 ore, mediamente 300 e rotti punti in più rispetto a prima....
Io invece sono fermamente convinto che queste WU Beta hanno grossi problemi. E che vadano ad intermittenza non c'è dubbio ormai.
E credo che alla standford stiano già lavorando su questo.
E credo che alla standford stiano già lavorando su questo.
Visto che stiamo parlando di qualcosa di sperimentale, certamente la Stanford starà monitorando il tutto, poco ma sicuro... e se ci sono problemi certamente innerveranno prontamente...
Il folding@home a prescindere dell' importanza scientifica, è per la Stanford motivo di orgoglio e di prestigio... ci stanno investendo molto in risorse umane ed economiche....
Menomale pensavo che stesse succedendo qualcosa alla mia adorata 9600gt vedendola andare a colpi e invece come leggo non sono l'unico....che sollievo....
A proposito voi che driver usate?io i 180.06......Che non siano quelli ad avere qualche incompatibilità col folding??:confused:
davide155
18-03-2009, 19:33
Menomale pensavo che stesse succedendo qualcosa alla mia adorata 9600gt vedendola andare a colpi e invece come leggo non sono l'unico....che sollievo....
A proposito voi che driver usate?io i 180.06......Che non siano quelli ad avere qualche incompatibilità col folding??:confused:
No non centrano nulla.
Ho installato gli ultimi ufficiali ma non risolvono niente.
ilpigna
il presunto problema riguarda una sola tipologia di UW... ovvero le super UW da 1600pdd.
Tutte Le altre continuano a funzionare come il solito.... quindi non dovrebbe riguardare i driver .
La cosa strana è che se le UW giganti vanno a scatti, quando andranno senza scatti la mia scheda allora dovrebbe almeno raddoppiare (se non triplicare) il PDD (con le super UW farei allora oltre 14.000 punti , la mia scheda raddoppierebbe le prestazioni ).
davide155
18-03-2009, 21:31
ilpigna
il presunto problema riguarda una sola tipologia di UW... ovvero le super UW da 1600pdd.
Tutte Le altre continuano a funzionare come il solito.... quindi non dovrebbe riguardare i driver .
La cosa strana è che se le UW giganti vanno a scatti, quando andranno senza scatti la mia scheda allora dovrebbe almeno raddoppiare (se non triplicare) il PDD (con le super UW farei allora oltre 14.000 punti , la mia scheda raddoppierebbe le prestazioni ).
No monitorando i ppd che ho quando funziona nelle intermittenze noto che non c'è tutto questo cambiamento. Anzi.......
Si attesta dai 3500 ai 4000 ppd. Uguale a quando facevo le WU big prima che arrivassero queste beta.
La cosa che triplicherebbe sono i crediti per WU. Adesso ne faccio 1600 in circa 8-10 ore di folding gpu. Prima in 8-10 ore completavo due WU da 500crediti.
Quindi il guadagno è di circa 600 crediti.
Però quando andrà normale e quindi le completerò nello stesso tempo delle vecchie WU più o meno, avremo un boost nei crediti impressionante.
Ovvio se lasciano questa tipologia di crediti anche per le future WU.
Ma ho il presentimento che ti becchi 1600crediti perchè sono WU beta e quindi servono solo come test e non sono fini alla ricerca scientifica. Quindi ti danno il contentino in crediti per l'energia che "sprechi" per fare da tester e via.
gabi.2437
19-03-2009, 19:31
ATI Catalyst 9.3 Folding@Home performance enhancements
- Using ATI Stream technology, owners of the ATI Radeon HD 4000 Series, ATI Radeon HD 3000 Series, and ATI Radeon HD 2000 Series of graphics accelerators will see a performance boost in their Folding@Home scores when running the latest Folding@Home client and upcoming cores in conjunction with ATI Catalyst 9.3
Susu, aggiornate i driver
Li ho installati stamattina. Ho fatto una prova per una WU. Inizio ore 10:50:49, conclusione ore 16:34:13. Dite che è buono?
davide155
19-03-2009, 19:37
Ancora nulla per i possessori di nvidia sotto il punto di vista WU beta da 1600 crediti?
Io ho sospeso il folding gpu finchè non risolvono il problema nvidia o la standford.
Non posso stare 12ore a elaborare una WU :rolleyes: Contro le solite 3-4 ore di normale.....
gabi.2437
19-03-2009, 19:41
Li ho installati stamattina. Ho fatto una prova per una WU. Inizio ore 10:50:49, conclusione ore 16:34:13. Dite che è buono?
Peccato che faccia il paio con "Ho fatto una corsa, ci ho messo 5min, è buono?" senza saper su che distanza:D
Devi dirci come minimo il progetto, poi l'hardware e anzi, fai così, procurati Fahmon che ti dice i PPD che fai con la WU corrente, così vedi subito incrementi anche di poco:O
Cmq pare che i benefici saranno coi core che usciranno a breve, ora cambia poco e niente ecco
gabi.2437
19-03-2009, 19:42
Ma scusa davide, i crediti li danno in base ai risultati veri del tutto, se con quelle WU i crediti giornalieri non cambiano, significa che produci dati dello stesso valore di prima-->ELABORA
E fidati che se hanno messo quelle WU è perchè hanno bisogno di gente che gliele elabora
Peccato che faccia il paio con "Ho fatto una corsa, ci ho messo 5min, è buono?" senza saper su che distanza:D
Devi dirci come minimo il progetto, poi l'hardware e anzi, fai così, procurati Fahmon che ti dice i PPD che fai con la WU corrente, così vedi subito incrementi anche di poco:O
Cmq pare che i benefici saranno coi core che usciranno a breve, ora cambia poco e niente ecco
Si può dedurre qualcosa da questi dati?
Current Work Unit
-----------------
Name: 1254 p4755_lam5w_300K_g91
Tag: P4755R1C134G1
Download time: March 19 10:50:42
Due time: March 22 10:50:42
Progress: 100% [||||||||||]
davide155
19-03-2009, 21:42
Ma scusa davide, i crediti li danno in base ai risultati veri del tutto, se con quelle WU i crediti giornalieri non cambiano, significa che produci dati dello stesso valore di prima-->ELABORA
E fidati che se hanno messo quelle WU è perchè hanno bisogno di gente che gliele elabora
Si lo so ed hai ragione ma non posso tenere acceso 12 ore il pc a foldare a nastro con la gpu.
Anche se va ad intermittenza consuma comunque un bel pò. E non voglio tornare a spendere 180€ di luce.
Si la posso fermare e riprendere però sono sempre 12ore di lavoro. Con scadenza troppo breve, non riuscirei comunque a completarla buttando via ore di lavoro per nulla.
gabi.2437
20-03-2009, 14:09
Uuuhh....
http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats
Oltre alla solita lista dei FLOPS, ora c'è quella degli x86FLOPS, che indica i FLOPS come li fa un processore. E dunque? Beh tra le due liste i FLOPS dei processori sono identici ma quelle delle schede video e della PS3 (che processoti x86 non sono e quindi macinano in modo diverso)...uuuhh... sorpresa :D
E qua le FAQ http://folding.stanford.edu/English/FAQ-flops <--(leggetele!)
For example, an exponential on a GPU is one native GPU FLOP but many native x86 FLOPS.
gabi.2437
20-03-2009, 14:14
Ah, faccio notare che rimane il fatto che alcune WU possono girare solo su processori, quindi questi rimangono indispensabili.
davide155
Secondo FahMon, le UW giganti scadono dopo 6 giorni.
Allora Se ti ci vuole 12 ore, allora bastano 2 giorni a 6 ore o 3 giorni a 4 ore. Di conseguenza rientri nei tempi previsti e fai lo stesso numero di operazioni/punti.
Cmq ti ricordo anche altre due cose, la prima è che le schede con queste UW richiedono meno corrente, secondo che per quello che ho potuto verificare di persona , solo 2/5 delle UW per GPU sono SuperUW, le altre che sono la maggioranza sono tradizionali...
davide155
21-03-2009, 15:03
Uuuhh....
http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats
Oltre alla solita lista dei FLOPS, ora c'è quella degli x86FLOPS, che indica i FLOPS come li fa un processore. E dunque? Beh tra le due liste i FLOPS dei processori sono identici ma quelle delle schede video e della PS3 (che processoti x86 non sono e quindi macinano in modo diverso)...uuuhh... sorpresa :D
E qua le FAQ http://folding.stanford.edu/English/FAQ-flops <--(leggetele!)
Non ho capito la differenza fra calcoli normali e x86 :wtf:
Come mai le nvidia e le ps3 sono il doppio nella lista x86?? :mbe:
davide155
Secondo FahMon, le UW giganti scadono dopo 6 giorni.
Allora Se ti ci vuole 12 ore, allora bastano 2 giorni a 6 ore o 3 giorni a 4 ore. Di conseguenza rientri nei tempi previsti e fai lo stesso numero di operazioni/punti.
Cmq ti ricordo anche altre due cose, la prima è che le schede con queste UW richiedono meno corrente, secondo che per quello che ho potuto verificare di persona , solo 2/5 delle UW per GPU sono SuperUW, le altre che sono la maggioranza sono tradizionali...
Si hai ragione..........cmq guarderò.......
gabi.2437
21-03-2009, 15:31
Ma ho messo le FAQ, leggile! C'è spiegato tutto quello che chiedi :D Sono fatte apposta
davide155
21-03-2009, 18:59
Ma ho messo le FAQ, leggile! C'è spiegato tutto quello che chiedi :D Sono fatte apposta
Mi sta fatica :fiufiu:
gabi.2437
21-03-2009, 19:26
E a me risponderti, vai a leggere o vai via, scegli tu :O
Gabi, Davide155 non lo fa per noia..., è perché tu sei più chiaro delle FAQ !!!!!
:D
gabi.2437
21-03-2009, 21:23
Si ma le FAQ fanno domande e risposte molto chiare e che soprattutto rispondono letteralmente alla sua domanda! :D
davide155
22-03-2009, 01:30
Si ma le FAQ fanno domande e risposte molto chiare e che soprattutto rispondono letteralmente alla sua domanda! :D
Se non la vuoi scrivere almeno copia qui la faq dove ne parlano :O
Faticone :O
ciao a tutti picciotti.
come va? ancora alle prese con le megaWU? passo qua per salutare tutti e comunicare che ieri sera il client GPU ha deciso di bloccarsi inspiegabilmente.
ho avviato il pc, ha fatto un 2% di WU e poi...crash!
[22:13:27] Starting GUI Server
[22:13:27] Verified work/wudata_07.log
[22:13:27] Verified work/wudata_07.edr
[22:13:28] Verified work/wudata_07.xtc
[22:13:28] Completed 78%
[22:19:10] Completed 79%
[22:20:37] SEH code: 3221225477
[22:20:37] Run: exception thrown during GuardedRun
[22:20:37] Run: exception thrown in GuardedRun -- Gromacs cannot continue further.
[22:20:37] Going to send back what have done -- stepsTotalG=8000000
[22:20:37] Work fraction=0.7916 steps=8000000.
e se succede quando sei già al 79% ti girano un pò le @@...:muro:
EDIT: aggiornando la pagina di statistiche di F@H, mi sono ritrovato con una WU in più completata (149->150) e il punteggio è passato da 59513 a 60842: 1329 punti in più...
abbinate i 1680 pt di una megaWU di test con la percentuale del 79%....a voi le conclusioni ;)
davide155
22-03-2009, 12:59
Sono stati onesti :)
o forse hanno ascoltato le lamentele di molti, conteggiando nelle statistiche anche le WU lasciate a metà per colpa del client che si blocca.
non credo di essere l'unico sulla faccia del pianeta a cui è capitato che il client diventi inspiegabilmente instabile. e non credo nemmeno che finora nessuno si sia lamentato sul forum ufficiale di F@H...
gabi.2437
22-03-2009, 16:30
Se non la vuoi scrivere almeno copia qui la faq dove ne parlano :O
Faticone :O
Ho messo il link che basta e avanza pigrone :O
Il fatto che quella WU sia crashata dopo 2 punti percentuali significa che c'è stato un problema nell'avvio del client (appunto è partito, ha riconosciuto la WU e al primo punto percentuale è andata giù di errore). Che problema? Boh, evidentemente è stato chiuso malamente l'ultima volta o qualunque cosa, chi lo sa...
Ho messo il link che basta e avanza pigrone :O
Il fatto che quella WU sia crashata dopo 2 punti percentuali significa che c'è stato un problema nell'avvio del client (appunto è partito, ha riconosciuto la WU e al primo punto percentuale è andata giù di errore). Che problema? Boh, evidentemente è stato chiuso malamente l'ultima volta o qualunque cosa, chi lo sa...
non penso. l'ho chiuso come mille altre volte. stranamente, queste WU che crashano a metà sono iniziato da quando si sono messi a distribuire queste WU da 1680 crediti.
PS: per la prima volta ho cliccato su quel Power by AlphaWinUX che hai in firma.. e io che pensavo fosse un SO, o un client, o una piattaforma di calcolo distribuito :D
11 pagine di risate su quel thread. l'hanno sputtanato alla 2 pagina di commenti, e lui pensava di aver preso tutti per il naso :asd:
davide155
23-03-2009, 11:33
Ora mi è capitata una WU che va a scatti e che mi da 420crediti :rolleyes:
Un altro motivo per stoppare il folding gpu fino a nuovi aggiornamenti.
davide155
Il nucleo è sempre sconosciuto e quanto tempo ti richiede quella da 420 ?
è il punteggio finale è sempre lo stesso alla fine ?
Cmq non credo che sia un buon motivo... anzi....
Anche perché , questa fase è comunque importante per il folding@home.
Ma sei sicuro che ti va scatti ?!!!!! io sospetto che quei salti del grafico non indichino nulla!!!
P.s
Ho elaborato una decina di UW giganti è tutte terminate, senza problema...
P.p.s
Cmq il grosso sono U.W tradizionali.
ci sarebbe bisogno di artattack per far funzionare a dovere il gpu folding......
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
gabi.2437
23-03-2009, 17:58
Su alphawinux si fa il doppio di PPD :O
gabi.2437
23-03-2009, 18:05
http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=52&t=9122
davide155
23-03-2009, 19:01
davide155
Il nucleo è sempre sconosciuto e quanto tempo ti richiede quella da 420 ?
è il punteggio finale è sempre lo stesso alla fine ?
Cmq non credo che sia un buon motivo... anzi....
Anche perché , questa fase è comunque importante per il folding@home.
Ma sei sicuro che ti va scatti ?!!!!! io sospetto che quei salti del grafico non indichino nulla!!!
P.s
Ho elaborato una decina di UW giganti è tutte terminate, senza problema...
P.p.s
Cmq il grosso sono U.W tradizionali.
Fidati.......va a scatti. E ti ripeto......non solo il grafico. Ma anche l'ups segna alti e bassi di corrente e perfino il sibilo che fa la scheda video quando folda va a scatti.
Però c'è da dire che queste ultime WU me le completa in minor tempo. Quindi i crediti credo siano giusti perchè in circa 3 ore le finisco. Meno tempo per calcolare = meno crediti.
Ma anche l'ups segna alti e bassi di corrente/[Quote]
Riduzione di corrente, non vuol dire scatto... o cattivo funzionamento... Anzi potrebbe perfino significare che funziona meglio visto che alla fine guarda caso, se usiamo i punti come unità di misura, abbiamo che rispetto a prima, si fa qualche punto in più e si consuma meno corrente...
[Quote]e perfino il sibilo che fa la scheda video quando folda va a scatti.
Ho ridotto a minimo le ventole... è questo sibilo non lo sento.
L' unico rumore che sento, oltre alle ventole che girono al minimo è presente in modo identico anche quando tengo il client chiuso....
Però c'è da dire che queste ultime WU me le completa in minor tempo. Quindi i crediti credo siano giusti perchè in circa 3 ore le finisco. Meno tempo per calcolare = meno crediti.
L' unica cosa che mi lascia stranito è che questo funzionamento strano, e che dovrebbe rappresentare un sotto uso della scheda, porta alla fine ad ottenere qualche punto in più di prima...
Questa cosa mi sembra strana.....
Cmq attendo gli sviluppi della storia....
P.s
Più UW scaccoliamo e prima questa fase di super UW, finisce....
Ultimamente mi sembra che mi stiano arrivando meno UW super...
gabi.2437
23-03-2009, 21:43
Il link che ho messo non è lì per bellezza
Su alphawinux si fa il doppio di PPD :O
chissà se su alphawinux si sfruttano a pieno entrambi i core della cpu...:D
davide155
23-03-2009, 22:38
Il link che ho messo non è lì per bellezza
Si ma io quel progetto di cui parlano nel link ancora non l'ho visto.
Quindi per quello che ho fatto fin'ora il client con le ultime WU si comporta male.
Va a scatti. E non lo riscontro solo io ma anche altre persone.
gabi.2437
24-03-2009, 06:11
chissà se su alphawinux si sfruttano a pieno entrambi i core della cpu...:D
Boh, con BOINC di sicuro si
gabi.2437
A causa del mio pessimo inglese, non ho capito fino in fondo casa dice quel link...
Cosa dice, in sintesi ?
L.Rinaldo
24-03-2009, 15:43
Ciao
Mi chiami Rinaldo, mi sono iscritto oggi al forum e partecipo al progetto Folding@home da molti anni, lo visto crescere, come si suol dire.
Spero di esservi utile....
Anche se faccio già parte di un gruppo, ero curioso di sapere se avete un gruppo ufficiale ?!?!
gabi.2437
24-03-2009, 15:48
gabi.2437
A causa del mio pessimo inglese, non ho capito fino in fondo casa dice quel link...
Cosa dice, in sintesi ?
Niente di che, parla del Core 14 per le nvidia e del progetto 5904 e relativi problemi (pochi) ma comunque mi pare di capire che non sono i progetti su cui davide ha problemi
Ma anche si, pare che 5904 e 5903 (e altri forse) sian proprio i progetti su cui le WU elaborano a intermittenza
http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=52&t=9168 <--anche in questo link ne parlano
Qua uno dice che quando attiva Winamp , folding macina il doppio :asd: E se lo spegne, torna a macinar la metà
E proprio sui progetti su cui davide (e non solo lui eh, I can't reproduce this. Project 5903 with core14 still stopping for 3-4 seconds every 1 second.) ha questo problema, evidentemente con winamp attivo da sto tizio la WU viene macinata a massima potenza senza pause...ma dall'altro tizio no, infatti non riesce a ricrear la cosa (lollosa tra l'altro :asd: )
gabi.2437
24-03-2009, 15:53
Yep, confirmed it only works for me on Vista or Windows 7, with the 185.xx drivers and the FahCore_14 projects..., no other combo.
Pare che anche tener Rivatuner aperto mentre indica la temperatura&co faccia lo stesso effetto, ma solo nelle condizioni riportate qua sopra
Ma tanto io ho una ATI :sofico:
Non precisa con quali canzoni....
Magari la scheda video Nvidea necessità di un po' di ritmo , per stimolarsi.... Tipo quelli che in palestra ascoltano la musica, mentre fanno esercizio...
Sarebbe interessante chiedergli l' incremento prestazionale a seconda del genere musicale riprodotto...
invece di aumentare le prestazioni per le ATI le abbassano :(
sto con i 9.3 e il core 1.24 e sono passato dai 3000ppd a meno di 2000ppd c'è anche un thread sul forum ufficiale, dunque non è problema solo mio sto addirittura con i pacchetti big.
scilvio
Da sempre, Ogni progetto, ha un pdd (punteggio giornaliero) differente, rispetto alla scheda video in uso...
Tanto è vero che con la mia GTX 260+, fin dall' inizio, passavo da un minio di circa 6500pdd a 8000pdd e rotti... fatta questa precisazione, le super UW in media mi danno un pdd di poco inferiore a quello massimo, ma questo appunto puo' dipendere da aspetti hardware delle varie schede video, che portano ad alcuni ad aumentare il pdd ed ad altri a ridurlo.
Quindi potrebbe non essere un reale problema, visto che dipende dal semplice fatto che si tratta di UW appunto molto grandi da elaborare..., oltre che i punti sono relativi, l' importante è portare a termine il maggior numero di lavori e far progredire la ricerca...
Cmq è più interessante saper se il grafico ti va a scatti, quando lo apri (Ricordo che è meglio sempre tenerlo chiuso, tanto non dice nulla di interessante), visto che secondo alcuni è un sintomo di una non ancora raggiunta efficienza del nuovo core (quello delle super UW) e che quindi, in futuro (si spera molto prossimo), le sudette UW possano portare a raggiungere pdd estremamente alti.. (anche se ribadisco i punti sono cose relative e secondarie)
ovviamente il grafico è sempre chiuso...
ieri ho lanciato questa WU con il pause when work done, beh solo ora gli do un occhiata e guarda il log di progresso.
[19:14:19] Starting GUI Server
[19:24:25] Completed 1%
[19:37:12] Completed 2%
[19:41:10] Completed 3%
[19:53:47] Completed 4%
[19:58:11] Completed 5%
[20:12:25] Completed 6%
[20:26:40] Completed 7%
[20:40:56] Completed 8%
[20:55:12] Completed 9%
[21:09:28] Completed 10%
[21:23:44] Completed 11%
[21:38:00] Completed 12%
[21:52:15] Completed 13%
[22:06:31] Completed 14%
[22:20:46] Completed 15%
[22:35:02] Completed 16%
[22:49:18] Completed 17%
[23:03:34] Completed 18%
[23:17:49] Completed 19%
[23:32:05] Completed 20%
[23:46:20] Completed 21%
[00:00:37] Completed 22%
[00:14:52] Completed 23%
[00:29:07] Completed 24%
[00:43:23] Completed 25%
[00:57:39] Completed 26%
[01:09:51] + Working...
[01:11:55] Completed 27%
[01:26:11] Completed 28%
[01:40:26] Completed 29%
[01:54:42] Completed 30%
[02:08:57] Completed 31%
[02:23:13] Completed 32%
[02:37:29] Completed 33%
[02:51:45] Completed 34%
[03:06:00] Completed 35%
[03:20:16] Completed 36%
[03:34:32] Completed 37%
[03:48:48] Completed 38%
[04:03:03] Completed 39%
[04:17:19] Completed 40%
[04:31:35] Completed 41%
[04:45:51] Completed 42%
[05:00:06] Completed 43%
[05:14:22] Completed 44%
[05:28:37] Completed 45%
[05:42:53] Completed 46%
[05:57:09] Completed 47%
[06:11:24] Completed 48%
[06:25:40] Completed 49%
[06:39:56] Completed 50%
[06:54:11] Completed 51%
[07:08:28] Completed 52%
[07:09:51] + Working...
[07:22:43] Completed 53%
[07:36:58] Completed 54%
[07:51:14] Completed 55%
[08:05:30] Completed 56%
[08:19:46] Completed 57%
[08:34:01] Completed 58%
[08:48:17] Completed 59%
[09:02:33] Completed 60%
[09:16:49] Completed 61%
[09:31:04] Completed 62%
[09:45:20] Completed 63%
[09:59:35] Completed 64%
[10:13:51] Completed 65%
[10:28:07] Completed 66%
[10:42:22] Completed 67%
[10:56:38] Completed 68%
[11:10:54] Completed 69%
[11:25:04] Completed 70%
[11:39:20] Completed 71%
[11:53:36] Completed 72%
[12:07:52] Completed 73%
l'ultimo frame è di 2 ore fa, fahmon segna 550ppd scarsi il carico della cpu è a zero e anche la gpu segna zero :mbe:
non ci sto capendo nulla, dopo questa WU ritorno al core 1.22
gabi.2437
29-03-2009, 13:32
Tanto per cominciare tienti il core che ti danno loro
Poi, se a un certo punto si blocca e l'uso della gpu e cpu va a 0, è palese che non è tanto un problema di drive o altro ma che si è bloccata l'elaborazione e devi quindi riavviare il client, non aspettar 2 ore in quello stato, chiudi e riavvia
davide155
29-03-2009, 14:18
E cmq ricordiamoci che stanno inviando dei core BETA e quindi non potrebbero essere chiusi al 100% o potrebbero andare a scatti o perfino andare lentissimi.
Quindi non c'è da strapparsi i capelli. Se te la chiude vedrai che te ne prenderà un'altra e ti darà il punteggio che avevi fatto fino a quel punto della WU passata.
Non si perde punti crediti ;)
gabi.2437
30-03-2009, 19:10
Si però io intanto con la ATI ho 0 problemi :D
davide155
30-03-2009, 22:57
Oggi dopo 3 WU da 780crediti NON SCATTOSE me n'è entrata una scattosa da 1880 crediti :eek:
davide155
In questi ultimi 3 giorni, ho ricevuto solo UW standard, che vanno senza scatti del grafico, però ho anche ricevuto 2 UW da mille rotti punti (meno di 1600 pdd), con core sconosciuto.... il grafico non andava a scatti, ed in teoria avrei raggiunto gli oltre 10.000 crediti al giorno se avessi elaborato solo quelle UW....
Ora mi chiedo, questa terza UW sconosciuta è nuovo progetto che hanno aperto o per evitare i presunti scatti stanno facendo UW leggermente più piccole ?!?!
Ma, propendo più per la prima opzione, ovvero un novo progetto..
Fabrix7777
01-04-2009, 00:17
Ciao a tutti
mi sono appena scaricato F@H e FahMon e ho iniziato a foldare anch'io.
Ma e' possibile che non ci sia un team HW???? Ma non e' il caso di fondarne uno?
Mod???
gabi.2437
01-04-2009, 15:09
Mi pare ci sia quello di BOINC.Italy, dove la community di HWU e altri sono raggruppati!
Benvenuto! :O
Possa il tuo scaccolo essere possente
Fabrix7777
Benvenuto nella grande e laboriosa famiglia del folding@home...
birmarco
02-04-2009, 16:45
Io con 16 WU ho totalizzato 11781pt... ci sono utenti che con 153 WU hanno fatto solo 13860pt :confused:
davide155
02-04-2009, 17:05
Io con 16 WU ho totalizzato 11781pt... ci sono utenti che con 153 WU hanno fatto solo 13860pt :confused:
Si quelli usano il folding cpu.
E' molto lento per completare una WU in confronto al client gpu ed i punti sono bassissimi.
E' per questo che non lo uso il client CPU.
Primo perchè non ha il supporto completo ai quad core e poi perchè ci vuole 18h per colpletare una WU.......
gabi.2437
02-04-2009, 17:41
Chi gliela spiega la differenza tra i modelli implicit e explicit?
davide155
02-04-2009, 17:59
Chi gliela spiega la differenza tra i modelli implicit e explicit?
Due tipologie di calcolo.
Implicit viene usata dalla gpu per un calcolo grezzo ma veloce, mentre l'explicit viene impiegato sia per ps3 che per cpu per un calcolo più complesso e modellabile ma più lento.
:O
gabi.2437
02-04-2009, 18:04
Vedi che le cpu sono ancora indispensabili!
davide155
02-04-2009, 18:12
Vedi che le cpu sono ancora indispensabili!
Non ho mai detto il contrario. Ho solo detto che non le uso perchè non hanno il supporto ai quad e perchè ci mettono troppo per una WU.
Ps: Aggiornati i driver video ma le WU gigantesche continuano a scattare :rolleyes:
gabi.2437
02-04-2009, 18:28
Non è vero che ci mettono troppo, ci mettono il giusto, ci mettono il necessario... compra un processore più potente! Il lavoro va fatto :O
Per il supporto multicore è vero, fa schifo :O Pare che quelli di folding siano refrattari alle buone idee
davide155
02-04-2009, 18:33
Non è vero che ci mettono troppo, ci mettono il giusto, ci mettono il necessario... compra un processore più potente! Il lavoro va fatto :O
Per il supporto multicore è vero, fa schifo :O Pare che quelli di folding siano refrattari alle buone idee
Solo i7 è più potente della bestiolina che pulsa nel mio case :O
gabi.2437
02-04-2009, 18:35
Eh lo so :asd: Ma la durata delle WU non significa niente, se vuoi le dimezzano così ce ne sono 2 che durano la metà ma...il succo è quello.
davide155
02-04-2009, 18:38
Eh lo so :asd: Ma la durata delle WU non significa niente, se vuoi le dimezzano così ce ne sono 2 che durano la metà ma...il succo è quello.
Mi trovo meglio con boinc per la cpu :O
gabi.2437
02-04-2009, 18:40
Idem :O Quelli di Folding aborriscono BOINC :O
Difatti mi sono rotto le palle del client gpu e di quello smp (crashavano in continuazione) e mi sono messo quattro client single core che vanno su ogni singolo core.
mi sono messo quattro client single core che vanno su ogni singolo core.
Ma quindi io che ho un quadcore come faccio a installarne altri 3 di client?Quando prova mi dice che è già presente;devo installarlo dandogli un'altra destinazione?Cmq a me già solo 1 client mi usa tutti e 4 i core.....
gabi.2437
03-04-2009, 13:57
Difatti mi sono rotto le palle del client gpu e di quello smp (crashavano in continuazione) e mi sono messo quattro client single core che vanno su ogni singolo core.
Io non ne ho il coraggio :asd:
Cmq c'è chi ha quattro schede video doppie e ha tipo 8 client GPU contemporaneamente aperti
Eehh...BOINC si che insegna
davide155
03-04-2009, 19:09
Ma quindi io che ho un quadcore come faccio a installarne altri 3 di client?Quando prova mi dice che è già presente;devo installarlo dandogli un'altra destinazione?Cmq a me già solo 1 client mi usa tutti e 4 i core.....
Io te lo sconsiglio perchè il client cpu nasce per lavorare indipendentemente e non assieme ad altri 3 client uguali.
Ci sarà sicuramente il modo ma preferisco aspettare un client multi core decente invece che una versione beta che è piena di bug :rolleyes:
Per ora macino con Rosetta un oretta al giorno.......quando uscirà sto benedetto client SMP in versione full allora passerò del tutto a Folding@home.
gabi.2437
03-04-2009, 19:26
Naaa, il client singolo occupa un core, con 4 core puoi metterne su 4 senza "troppi" problemi ma è un pò una cosa senza senso visto che BOINC fa tutto in automatico :asd:
Istallare il multi core, con il client Console, sembra difficile, ma è semplicissimo...
Per usare il il client Console su un quad core è facilissimo...
Prima di tutto devi usare il client CPU console e non l' altro client.
Quindi prima di tutto scaricati il cliento Consolo e scompattalo.....
Fai della cartella scompattata tante copie, quante i core da utilizzare... e ad ogni cartella dagli un nome diverso Tipo F1-F2 e ecc...
In ogni cartella, devi creare un collegamento all' unico file eseguibile...
Ogni collegamento devi rinominarlo magari con un nome Tipo F1Configura, F2Configura e ecc..
poi vai su proprietà di ogni collegamento e inserisci nel percorso -configonly, da questo momento quando clickerai sul collegamento, si aprirà una finestrella del promt, dove settare la configurazione, leggendo il tutto è molto intuitivo, quando non sai quale settaggio inserire clicca invio solo e si setta con il valore predefinito... i settaggi importanti sono due o tre, il nick – il gruppo- il core a cui associare il client CPU [Machine ID (1-16)](ad ogni client CPU, ci vuole un client distinto... ) e l' esecuzione automatica all' avvio del sistema operativo (Launch automatically, install as a service in this directory ).
Devi anche rispondere yes a Change advanced options (yes/no), settare tutti i settaggi.
Prova in questo modo, sembra laborioso, ma è facilissimo e dopo aver settato il primo, i restanti si settano in 3 secondi l' uno. Ricordati di ravviare e verificare dopo qualche minuto (che hai internet acceso,perchè devono scaricare i primi lavori), se il task manager porta tutte le cpu al 100%
Io non ho il parametro -smp settato sul file eseguibile e mi funzionano benissimo lo stesso.
Cmq se durante la procedura ai dubbi o problemi (o in qualcosa non sono stato chiaro), sono pronto per altri chiarimenti...
Cmq ti link delle pagine utili:
http://folding.stanford.edu/English/WinUNIGuide Utile per i settaggi.. dei vari client (Se sai l' inglese, ti spiega ogni cosa sui settaggi, cmq è molto intuitivo)
http://www.tomshw.it/forum/agora/18251-e-nato-thg-italia-folding-home-team-3.html (Qui Trovi un certo Excalibur , che spiega come fare, la spiegazione è in Italiano ed allega anche delle immagini, anche se lui alcune cose le fa in modo differente.. )
..............................................
x Davide115 e non solo
Vista l' importanza delle UW per CPU, Ultimamente girano anche UW con un punteggio molto alto... con crediti superiori ai 600punti, che con un quad core ti fanno superare anche i 2000punti al giorno.
Oltre che sono state introdotte UW per CPU più piccole, che con una buona cpu, finiscono in meno di 4 o 5 ore...
Per finire vorrei ricordare che non è importante fare i punti, ma terminare il maggior numero possibile di lavori....
Polpi_91
04-04-2009, 17:11
Qualcuno sa come bisogna rinominare i file dei driver 9.2 mettendo i nomi di quelli 9.1 e potendo scaccolare su folding e Milkyway (che ha appena ottenuto l'approvazione di BOINC.italy)
http://folding.stanford.edu/English/WinUNIGuide#ntoc2
Installa ogni client in una directory diversa e dagli un id differente.
Io te lo sconsiglio perchè il client cpu nasce per lavorare indipendentemente e non assieme ad altri 3 client uguali.
Ci sarà sicuramente il modo ma preferisco aspettare un client multi core decente invece che una versione beta che è piena di bug :rolleyes:
Per ora macino con Rosetta un oretta al giorno.......quando uscirà sto benedetto client SMP in versione full allora passerò del tutto a Folding@home.
Questa è disinformazione pura... :rolleyes:
Il client single core può lavorare benissimo con altri tre client, basta dargli a ciascuno il suo id e metterli in directory distinte. Fra l'altro ogni client single core viene agganciato ad un singolo core, non ad una singola cpu...
Naaa, il client singolo occupa un core, con 4 core puoi metterne su 4 senza "troppi" problemi ma è un pò una cosa senza senso visto che BOINC fa tutto in automatico :asd:
Farà anche tutto in automatico, ma le dimensioni di Folding@Home i progetti BOINC se li sognano, senza parlare di quanto è flessibile e quanti articoli ha pubblicato!
gabi.2437
05-04-2009, 11:25
Mica vero, BOINC ha una potenza processore ben più alta di quella di Folding e sta recuperando sulle schede video
E con la sua potenza "inferiore" macina decine e decine di progetti :D
Mica vero, BOINC ha una potenza processore ben più alta di quella di Folding e sta recuperando sulle schede video
Ha una potenza ben più alta? Ma se guardi SETI, il progetto BOINC più diffuso, ha una potenza di circa 504 Teraflops, mentre Folding@Home di 8650 Teraflops.
Anche guardando la potenza COMBINATA* dei client boinc arriviamo a 1508 Teraflops, circa otto volte meno di Folding@Home.
*Fra l'altro penso che sia conteggiata la potenza di calcolo di una stessa macchina più volte, dato che gli utenti boinc si registrano spesso a progetti diversi.
gabi.2437
05-04-2009, 12:20
How to denigrare BOINC
Non spesso ma sempre, è un imperativo :O
Ma tanto la potenza viene calcolata tramite RAC quindi o macini o la potenza non c'è
E BOINC è quasi totalmente su processore, folding tra schede video e ps3 sale facile, ma vediamo la sua potenza CPU... :D
davide155
05-04-2009, 13:17
Sul sito di rosetta in prima pagina io leggo TeraFLOPS estimate: 92.980
Sono 92mila oppure 92 e basta?
Nell'uno o nell'altro caso sarebbero entrambi valori anomali.
Uno altissimo e uno bassissimo :wtf:
Cmq folding è a 4800tflops non 8600.
Il primo se ho capito bene è un valore reale ed il secondo nominale.
How to denigrare BOINC
Non spesso ma sempre, è un imperativo :O
Ma tanto la potenza viene calcolata tramite RAC quindi o macini o la potenza non c'è
E BOINC è quasi totalmente su processore, folding tra schede video e ps3 sale facile, ma vediamo la sua potenza CPU... :D
Vedo che, non avendo argomenti, preferisci buttarla in caciara: dire che i progetti boinc hanno più potenza cpu rispetto a Folding@Home non fa altro che dimostrare quanto avanzato e flessibile sia questo progetto. Non è certo colpa di Folding@Home se gli altri progetti non hanno client su playstation oppure solo ora stanno cominciando ad utilizzare i client gpu! :asd:
Fra l'altro, da come tu scrivi, sembra che qualsiasi progetto boinc abbia più potenza cpu, quando non è assolutamente vero: solo SETI ha più potenza di calcolo cpu, mentre tutti gli altri stanno dietro a Folding@Home, anche limitando il discorso alle sole cpu. Fra l'altro le possibilità di calcolo limitate che ci sono su gpu non ci sono sul Cell della Playstation, per cui sarebbe corretto computare anche i teraflops di Cell dentro quelli delle cpu, ponendo Folding@Home di nuovo in cima alla classifica dei progetti di calcolo distribuito più potenti. Altro che:
:rolleyes:
Detto questo, è pacifico che ognuno sceglie il progetto che preferisce secondo le proprie idee ed opinioni, però questo non autorizza certo a dire cose non vere.
Sul sito di rosetta in prima pagina io leggo TeraFLOPS estimate: 92.980
Sono 92mila oppure 92 e basta?
Nell'uno o nell'altro caso sarebbero entrambi valori anomali.
Uno altissimo e uno bassissimo :wtf:
No 92 e basta... nei Paesi anglosassoni il punto viene utilizzato dove noi useremmo la virgola. L'ultima misurazione della potenza di calcolo di Rosetta@Home la trovi qua: statistiche Rosetta (http://boincstats.com/stats/project_graph.php?pr=rosetta).
Cmq folding è a 4800tflops non 8600.
Il primo se ho capito bene è un valore reale ed il secondo nominale.
E difatti quello che conta è il valore nominale, dato che quello reale è privo di senso a causa delle differenze architetturali fra gpu e cpu... comunque c'è tutto scritto, basta leggere:
Why are the x86 FLOP counts generally higher? (http://folding.stanford.edu/English/FAQ-flops#ntoc8)
What conversion did you use for GPU to x86 FLOPS? (http://folding.stanford.edu/English/FAQ-flops#ntoc9)
davide155
05-04-2009, 13:39
E' si allora è pochissimo.
88tflops sono una miseria. Anche solo contando le cpu windows che usano folding si nota come 88tflops complessivi siano scarissimi. Infatti totalizzano circa 260tflops.
Peccato, credevo facessero molti più risultati :(
E' si allora è pochissimo.
88tflops sono una miseria. Anche solo contando le cpu windows che usano folding si nota come 88tflops complessivi siano scarissimi. Infatti totalizzano circa 260tflops.
Peccato, credevo facessero molti più risultati :(
Beh attenzione comunque un progetto non è giusto valutarlo solo in base alla potenza di calcolo, perché altrimenti uno non potrebbe fare a meno di unirsi a Seti@Home. :asd:
Io credo che vada valutato molto bene anche il contenuto scientifico di ogni singolo progetto: peccato che spesso manchino le competenze, all'utente comune, per fare una valutazione attendibile. Lasciando perdere i progetti che sono proprio per sognatori (uso un eufemismo per evitare inutili flame... :asd) io credo che qualsiasi progetto scientifico sia degno di attenzione. La scelta poi sta a noi, anche in base a preferenze che noi abbiamo per un campo piuttosto che l'altro della scienza! :)
gabi.2437
05-04-2009, 14:12
88?
Alura, premesso che se c'è solo il client CPU uno macina di CPU e se ha la GPU la sfrutta altrove (-->se sbuca un progetto BOINC decente per la GPU, uno può sempre spostarsi)
Abbiamo che Folding fa 374TFLOPS di potenza CPU mentre abbiamo che BOINC, fatte le debite sottrazioni dei pochi progetti GPU e in base a quel che mi ricordo, fa sui 1000TFLOPS solo di CPU
Rosetta sta sui 95-100 TFLOPS di potenza e il resto ovviaente spartito tra gli altri progetti
Ora BOINC sta su 1500TFLOPS proprio grazie alle GPU il che significa che si sta avvicinando a Folding :O
Polpi_91
05-04-2009, 14:23
88?
Alura, premesso che se c'è solo il client CPU uno macina di CPU e se ha la GPU la sfrutta altrove (-->se sbuca un progetto BOINC decente per la GPU, uno può sempre spostarsi)
Abbiamo che Folding fa 374TFLOPS di potenza CPU mentre abbiamo che BOINC, fatte le debite sottrazioni dei pochi progetti GPU e in base a quel che mi ricordo, fa sui 1000TFLOPS solo di CPU
Rosetta sta sui 95-100 TFLOPS di potenza e il resto ovviaente spartito tra gli altri progetti
Ora BOINC sta su 1500TFLOPS proprio grazie alle GPU il che significa che si sta avvicinando a Folding :O
considera poi che le GPU ati sono sfruttate solo da milkyway@home su BOINC e che solo poco più di 15000 utenti usano quel progetto (la maggior parte GPU) ma ha già una potenza di calcolo di oltre 150Tflops
gabi.2437
05-04-2009, 14:57
Da dove hai preso il dato dei 150TFLOPS?
88?
Sì peccato che su boincstats molte macchine siano ripetute, il che significa che la potenza di calcolo di una stessa macchina è conteggiata più volte, quando in realtà è presente una sola volta. Questo avviene di sicuro in caso di uso di differenti nickname di iscrizione nei vari progetti, in caso si usi uno stesso nickname non so. Prendere per valore di riferimento, come reale potenza di calcolo della piattaforma BOINC, quello complessivo è altamente fuorviante, secondo me.
A parte questo, vedo che continui ad ignorare la potenza di calcolo di Cell, che dovrebbe essere sommata a quella delle cpu x86 e non a quella delle gpu.
I used different email addresses with different projects. (http://boincstats.com/page/faq.php#6) :read:
davide155
06-04-2009, 12:30
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
http://img12.imageshack.us/img12/3121/immaginejfx.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=immaginejfx.jpg)
1880 crediti :eek:
Ps: Questa va a scatti.......infatti come potete vedere in "performance" e "time left" non c'è scritto niente perchè ho preso l'immagine nel momento dove non stava calcolando.
Stranissimo !!!!!
In questo momento, due client CPU, mi stanno elaborando due UW da 250punti...., però il FahMon mi calcola un pdd di ben oltre 2800 !!!!
Se tutte e 4 core, mi elaborassero solo queste UW, per tutto il giorno, si avrebbe un valore di poco inferiore ai 12000 pdd !!! ben oltre i miei 8000 e rotti pdd della scheda video (una GTX 260+).
Il nucleo di queste UW è : SMP Gromacs CVS.
Chi sa... quali motivazioni stanno alla base di questa scelta !!!
Magari hanno aumentato il valore di alcune UW, perchè vogliono stimolare gli utenti ad utilizzare di più la CPU....
P.s
Queste UW, mi stanno richiedendo meno di 2 ore per finire !!!
dr-omega
08-04-2009, 16:08
Ciao ragazzi, ho una Ati FireGL V3400 (http://ati.amd.com/products/fireglv3400/index.html) RV530 che volevo sfruttare per questo scopo.
Ho i gli ultimi driver "FirePro_8.563_XP32_74139", Win XP pro32 e l'ultima versione del client "Folding@home-Win32-GPU-systray-623" che non ne vuole sapere di andare perchè mi dice che la scheda non è al momento supportata.
Scusate la domanda banale, ma è proprio così?:confused: Non c'è qualche driver non ufficiale o roba simile che possano far funzionare la scheda?
gabi.2437
08-04-2009, 16:10
Uhm, mi sa che le FireGL non sono davvero supportate
blackfocus86
08-04-2009, 16:12
ciao a tutti,
ho appena provato il client per GPU di f@h sulla mia 4850 solo che qualche secondo dopo che l'ho avviato salta fuori questo errore.
http://img14.imageshack.us/img14/2071/immagine1lnm.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=immagine1lnm.jpg)
Se faccio ok con il viewer aperto il programma però non si arresta ma sembra che continui a lavorare finche non chiudo il viewer.
I driver della gpu sono i 9.3 ufficiali e il client è il 6.23 systray.
grazie
gabi.2437
08-04-2009, 16:22
Male, molto male
Allora, il viewer per quel che serve devi dimenticarlo
Per saper cosa sta succedendo c'è il log file, clic destro sull'icona-->status-->log file
Lì vedi cosa sta facendo il programma, non c'è "sembra" o altro, è tutto scritto lì
Nel nostro caso, siccome la prima WU ha appunto dato subito errore, ne deduco che idem per le altre, bisogna capire il perchè
Quindi, posta qua il contenuto del log file
dr-omega
08-04-2009, 16:23
Uhm, mi sa che le FireGL non sono davvero supportate
Non riesco a capire se si possono usare i Catalyst fino alla versione 9.2/9.3:
March 05, 2009 Claiming the need to focus on newer models, AMD is set to stop supporting pre-Radeon HD 2000 series cards starting with the Catalyst 9.4 driver which is due next month. The latest Catalyst release, version 9.2 offers support for cards dating back to 2002 when not even the first Halo game was available for the PC.
In addition to waving goodbye to the Radeon 9500, 9600, 9800, X800, X1800, X1900 and other desktop models, Catalyst 9.4 will stop supporting the FireGL X1/X2/X3, V3000, V5000, V7000 and FireMV 2200, 2250 professional cards.
Qui la notizia di HWU. (http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-catalyst-trimestrali-per-alcune-schede-ati-radeon_28270-30.html)
Da questa frase sembra che i Catalyst 9.X per le Radeon supportavano anche le FireGL, però se io vado nel sito Amd/Ati a scaricare i driver vengo indirizzato alla versione 8.5...
Ci sono anche io con voi! :D Frustiamo un po' sta 9800GTX :D
Mi spiegate una cosa, come vedo che ha finito di calcolare la WU corrente e non è già passato alla successiva?
gabi.2437
08-04-2009, 16:25
Boh non ho una FireGL e non lo so
Si che si possono usare i 9.3, il tuo problema è che hai una FireGL che semplicemente non è supportata da Folding, non ci si può far nulla. Il progetto supporta le schede normali, che sono ovviamente le più comuni
gabi.2437
08-04-2009, 16:26
Ci sono anche io con voi! :D Frustiamo un po' sta 9800GTX :D
Mi spiegate una cosa, come vedo che ha finito di calcolare la WU corrente e non è già passato alla successiva?
O dal Log File (clic destro-->status-->log file) che ti dice tutto tutto, se no metti il mouse sull'icona oppure ti procuri Fahmon (un programmino esterno utile anche per monitorare i crediti fatti)
Ah, BENVENUTO!
blackfocus86
08-04-2009, 16:31
Male, molto male
Allora, il viewer per quel che serve devi dimenticarlo
Per saper cosa sta succedendo c'è il log file, clic destro sull'icona-->status-->log file
Lì vedi cosa sta facendo il programma, non c'è "sembra" o altro, è tutto scritto lì
Nel nostro caso, siccome la prima WU ha appunto dato subito errore, ne deduco che idem per le altre, bisogna capire il perchè
Quindi, posta qua il contenuto del log file
qua il log:
".....
[15:28:16] Loaded queue successfully.
[15:28:16] Initialization complete
[15:28:16]
[15:28:16] + Processing work unit
[15:28:16] Core required: FahCore_11.exe
[15:28:16] Core found.
[15:28:16] Working on queue slot 03 [April 8 15:28:16 UTC]
[15:28:16] + Working ...
[15:28:16] *------------------------------*
[15:28:16] Folding@Home GPU Core - Beta
[15:28:16] Version 1.24 (Mon Feb 9 11:00:12 PST 2009)
[15:28:16] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 14.00.50727.762 for 80x86
[15:28:16] Build host: amoeba
[15:28:16] Board Type: AMD
[15:28:16] Core :
[15:28:16] Preparing to commence simulation
[15:28:16] - Ensuring status. Please wait.
[15:28:26] - Looking at optimizations...
[15:28:26] - Working with standard loops on this execution.
[15:28:26] - Previous termination of core was improper.
[15:28:26] - Files status OK
[15:28:26] - Expanded 85710 -> 444252 (decompressed 518.3 percent)
[15:28:26] Called DecompressByteArray: compressed_data_size=85710 data_size=444252, decompressed_data_size=444252 diff=0
[15:28:26] - Digital signature verified
[15:28:26]
[15:28:26] Project: 4755 (Run 5, Clone 283, Gen 11)
[15:28:26]
[15:28:26] Entering M.D.
[15:28:32] Tpr hash work/wudata_03.tpr: 2296322126 3923742414 2686820057 3520277070 3829593533
[15:28:35] CoreStatus = FFFFFFF6 (-10)
[15:28:35] Client-core communications error: ERROR 0xfffffff6
[15:28:35] This is a sign of more serious problems, shutting down."
comunque l'errore lo spara fuori anche senza viewer :(
dr-omega
08-04-2009, 16:32
Boh non ho una FireGL e non lo so
Si che si possono usare i 9.3, il tuo problema è che hai una FireGL che semplicemente non è supportata da Folding, non ci si può far nulla. Il progetto supporta le schede normali, che sono ovviamente le più comuni
Peccato! :(
Che team siete voi?
gabi.2437
08-04-2009, 16:35
Peccato! :(
Che team siete voi?
Io nel TGM Team, ma c'è il team di HWU, solo che non ricordo il codice
gabi.2437
08-04-2009, 16:37
@Blackfocus: stai a veder che è per i cal che bisogna cambiarci nome, rimani in linea
gabi.2437
08-04-2009, 16:42
http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=51&t=9297
Stesso tuo problema
Te hai il core 1.24 che dovrebbe aver già risolto la cosa del rinominare le due dll...
gabi.2437
08-04-2009, 16:47
Prova a far così
Chiudi Folding (clic destro-->exit)
Vai in C:\Users\PC Millenium\AppData\Roaming\Folding@home-gpu
E cancella le due dll amdcalcl e amdcalrt
Rifai partire Folding
blackfocus86
08-04-2009, 16:54
già fatto, ho provato anche a prendere le dll aticalcl e aticalrt da system32 e piazzarle nella cartella appdata/f@h rinominandole in amdcalcl e amdcalrt ma niente sempre quell'errore
dr-omega
08-04-2009, 16:55
Ciao, che porte utilizza il programma?Devo aprirle per il firewall e non le trovo nelle guide...
Edit, come non detto, usa la 80 e la 8080...il mio proxy usa la 800 quindi non posso scaricare i dati...
gabi.2437
08-04-2009, 16:55
Anche reinstallando e cambiando o rinominandole? Uhm...
blackfocus86
08-04-2009, 16:57
adesso mi tocca andare, stasera rifaccio tutte le prove reinstallando f@h ogni volta poi ti faccio sapere, grazie intanto
ciao
Defragg
(Vale per tutti)
Per seguire i progressi del client, ti conviene usare Fahmon, lo trovi qui:
http://www.fahmon.net/download.html
è molto più comodo del display e ti permette anche di tenere quando lo desideri il file log sotto controllo. (oltre che si può monitorare Tutti client contemporaneamente esempio 4 client CPU e 4 client GPU, ammesso di essere trai pochissimi al mondo ad avere 4 schede video)
È in Italiano.
Per settarlo in vita devi fare in questo modo:
Per il client GPU:
1 Aggiungi nuovo client.
Scegli un nome e poi metti il percorso-
Il percorso è il seguente : C:\Users\[Nome Utente]\AppData\Roaming\Folding@home-gpu\
Per il client CPU è più semplice
1 Aggiungi nuovo client.
Scegli un nome e poi metti il percorso, che è la cartella dove è stato istallato....
............................
Per dr-omega
Ciao, che porte utilizza il programma?Devo aprirle per il firewall e non le trovo nelle guide...
Edit, come non detto, usa la 80 e la 8080...il mio proxy usa la 800 quindi non posso scaricare i dati...
Non è un problema basta cambiare la porta al client folding..... il proxy è configurabile
Quale client stai usando CPU o GPU ?!?!
davide155
08-04-2009, 19:12
:eek: :eek:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17686
Tanto di cappello a questa persona. Ci ho sempre pensato che se avessi avuto parecchi soldi avrei fatto un server solo per il calcolo distribuito.
Invece mi tocca macinare con una misera 8800gt ed un quad core a 4ghz che deve andare su Boinc perchè sull'smp di Folding@home si blocca :cry:
Polpi_91
08-04-2009, 19:52
C'è modo di farlo partire in modo invisibile per tutti gli utenti? Se così fosse lo metterei su tutte le macchine dell'ufficio (circa 150 pc)....
su boinc puoi celare i PC che usi
O dal Log File (clic destro-->status-->log file) che ti dice tutto tutto, se no metti il mouse sull'icona oppure ti procuri Fahmon (un programmino esterno utile anche per monitorare i crediti fatti)
Ah, BENVENUTO!
Defragg
(Vale per tutti)
Per seguire i progressi del client, ti conviene usare Fahmon, lo trovi qui:
http://www.fahmon.net/download.html
è molto più comodo del display e ti permette anche di tenere quando lo desideri il file log sotto controllo. (oltre che si può monitorare Tutti client contemporaneamente esempio 4 client CPU e 4 client GPU, ammesso di essere trai pochissimi al mondo ad avere 4 schede video)
È in Italiano.
Per settarlo in vita devi fare in questo modo:
Per il client GPU:
1 Aggiungi nuovo client.
Scegli un nome e poi metti il percorso-
Il percorso è il seguente : C:\Users\[Nome Utente]\AppData\Roaming\Folding@home-gpu\
Per il client CPU è più semplice
1 Aggiungi nuovo client.
Scegli un nome e poi metti il percorso, che è la cartella dove è stato istallato....
Grazie a tutti. :)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17686
Tanto di cappello a questa persona. Ci ho sempre pensato che se avessi avuto parecchi soldi avrei fatto un server solo per il calcolo distribuito.
Invece mi tocca macinare con una misera 8800gt ed un quad core a 4ghz che deve andare su Boinc perchè sull'smp di Folding@home si blocca :cry:
Poveraccio :(
Da ammirare però, ti quoto Davide :)
dr-omega
08-04-2009, 20:25
Non è un problema basta cambiare la porta al client folding..... il proxy è configurabile
Quale client stai usando CPU o GPU ?!?!
Ho messo la porta 800 ma non comunicava con l'esterno (ho visto il log), allora ho disattivato il proxy ed è partito a razzo.
Naturalmente è una soluzione temporanea...:D
Sto usando il client cpu perchè se la r530 potrebbe funzionare con molti probabili problemi, con la rv530 potrebbe essere pure peggio.
Peccato, avrei potuto lasciare la gpu al 100% 24/7, invece così devo tenere l'occupazione totale al 25% (50%notte).
C'è modo di farlo partire in modo invisibile per tutti gli utenti? Se così fosse lo metterei su tutte le macchine dell'ufficio (circa 150 pc)....
Saranno felicissimi di trovarsi il pc inchiodato durante il normale utilizzo...:rolleyes:
Saranno felicissimi di trovarsi il pc inchiodato durante il normale utilizzo...:rolleyes:
Per il client gpu hai ragione sulle cpu monocore, ma già su quelle dual core il problema non si presenta più, dal momento che il client gpu ne occupa solo uno.
Per il client cpu quanto hai detto è una cavolata in ogni caso: la priorità del client è impostata su low, per cui quasi ogni applicazione ha la precedenza... di sicuro la hanno tutte le applicazioni usate dagli utenti.
gabi.2437
08-04-2009, 20:40
Da quando il calcolo distribuito inchioda il pc durante il normale utilizzo? :mbe: :confused:
E' nato APPOSTA per NON disturbare! E' la base stessa del calcolo distribuito
davide155
08-04-2009, 21:12
Certo......lo metti come avvio automatico e il client si avvia automaticamente senza chiedere niente. Quando ha finito la WU la spedisce e ne prende un'altra senza dire niente e fare casino.
Certo però non è proprio invisibile........sulla barra delle applicazioni si nota l'iconcina.
Quindi se qualche curiosone lo vede potrebbe chiuderlo intenzionalmente non sapendo cosa sia.......
Grazie a tutti. :)
Poveraccio :(
Da ammirare però, ti quoto Davide :)
;)
Da quando il calcolo distribuito inchioda il pc durante il normale utilizzo? :mbe: :confused:
E' nato APPOSTA per NON disturbare! E' la base stessa del calcolo distribuito
Appunto.....
Per quello non c'è alcun problema. Si può perfino impostare la priorità da dargli e anche quanto processore deve utilizzare.
AbsoluT_92
08-04-2009, 21:21
Ho iniziato anch'io a farlo andare :D
Spero di essere d'aiuto alla ricerca.
Però non ho capito bene la storia delle WU, io tutto quello che vedo è tipo il client CPU che è arrivato a 112/150 e quello GPU a 5400/10000.
Quandosi completa è un WU completata??
Però mi sa che quello della GPU lo toglierò, perchè mi tocca consumare 52A a 1,22 v, mentre in Idle di solito tengo 9A a 1,08v e c'è un bel po' di differenza mi sa, mentre per il procio lo posso pure far lavorare tanto un C2D non consuma tanto nemmeno in Full.
davide155
08-04-2009, 21:30
Ho iniziato anch'io a farlo andare :D
Spero di essere d'aiuto alla ricerca.
Però non ho capito bene la storia delle WU, io tutto quello che vedo è tipo il client CPU che è arrivato a 112/150 e quello GPU a 5400/10000.
Quandosi completa è un WU completata??
Però mi sa che quello della GPU lo toglierò, perchè mi tocca consumare 52A a 1,22 v, mentre in Idle di solito tengo 9A a 1,08v e c'è un bel po' di differenza mi sa, mentre per il procio lo posso pure far lavorare tanto un C2D non consuma tanto nemmeno in Full.
Si quando finisce la WU te la spedisce in pochi secondi e te ne prende un'altra a ruota.
Per quanto riguarda togliere il client gpu......bè.......è una tua scelta e quindi non si discute, ma sappi che i soldi che spendi per la corrente per far girare questi programmi sono soldi spesi bene. O almeno meglio che darli al mcdonald per un panino di merda oppure nel decoder digitale terrestre per vedere il calcio.
Dipende dalla vga che hai cmq si parla attorno ai 20-30€ a bolletta in più.
Questa è una mia opinione, non una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe ;)
AbsoluT_92
08-04-2009, 21:38
Si quando finisce la WU te la spedisce in pochi secondi e te ne prende un'altra a ruota.
Per quanto riguarda togliere il client gpu......bè.......è una tua scelta e quindi non si discute, ma sappi che i soldi che spendi per la corrente per far girare questi programmi sono soldi spesi bene. O almeno meglio che darli al mcdonald per un panino di merda oppure nel decoder digitale terrestre per vedere il calcio.
Dipende dalla vga che hai cmq si parla attorno ai 20-30€ a bolletta in più.
Questa è una mia opinione, non una critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe ;)
lo so che son spesi meglio, ma siccome non sono i miei soldi, ma sono dei miei genitori mi sa che passo fino a che non sarò io a finanziarmelo.
Poi una domanda, le WU del client CPU son + leggere di quelle del client GPU giusto?? perchè se non nn mi spiego il 130/150 ossia un 85% circa della cpu e il 6000/10000 ossia 60% della GPU.
Magari terrò la cpu in lavoro costante e la GPU solo tipo una WU alla settimana siccome oltre a consumare è un forno e fa un casino allucinante.
Comunque bella l'idea di un utente di piazzare sulle macchine in ufficio Folding@home su tutti i PC, avremmo la ricerca sponsorizzata pure dalle aziende anche se indirettamente, o meglio senza che lo sappiano.
Inoltre per ora le mie intenzioni sono quelle di diventare ricercatore in futuro e vedere tutto questo mi fa un gran piacere.
gabi.2437
08-04-2009, 22:00
605 e 85% è a che punto è quella WU, quelle CPU hanno meno iterazioni perchè sia che una cpu fa effettivamente meno FLOPS di una gpu, sia perchè magari è una proteina più complessa ma anche per altri motivi
E se pagano i tuoi approfittane, lo fai anche per il loro bene! Tanto non è che vai a spender centinaia di € in più...
blackfocus86
08-04-2009, 22:11
allora ho appena riprovato a reinstallare il client, e prima di farlo partire ho rinominato le 2 dll amd... in ati..., in automatico poi il programmma ha ricreato le 2 dll e adesso funziona bene :)
Ma è normale che con il solo client gpu attivo il mio processore sta sul 50-55 % ?, lavora parecchio pure lui, credevo non venisse chiamato in causa, se poi attivo il viewer schizza al 100 %, ma quello non mi interessa.
gabi.2437
08-04-2009, 22:12
Si è normale
I calcoli li fa tutti la scheda video ma rimane il fatto che ci vuole qualcuno che gestisce la scheda video e passa avanti e indietro tutti i dati necessari, cosa che fa la CPU
AbsoluT_92
08-04-2009, 22:25
Prima WU della CPU completata!!
gabi.2437
08-04-2009, 22:26
Ottima notizia :O
Un benvenuto a tutti eh, sia ben chiaro!
davide155
08-04-2009, 22:30
Sono tornato indietro e ho deciso di foldare anche con la cpu su folding@home alternandolo con boinc.
Però uso il client single cpu. Ma non capisco come mai anche se monitorandolo con fahmon va tutto liscio, nel viewer mi fa vedere solo la proteina ferma che gira su se stessa :wtf:
Non dovrebbe dare la proteina e tutti i dati come mi dava qualche mese fa quando lo installai?
Adesso invece come ho detto mi da solo la proteina che gira, ma le molecole sono immobili. Però i calcoli vengono macinati e infatti la percentuale di completamento aumenta senza problemi.
Come mai? :wtf: Altro mistero del client cpu assieme all'smp, nel quale mi si disattivavano 3 core dopo mezz'ora? :wtf:
AbsoluT_92
08-04-2009, 22:31
Un'ultima domanda, se una WU è a 8800/10000 e devo staccare, mi salva i progressi fino a quel punto giusto??
blackfocus86
08-04-2009, 22:33
Si è normale
I calcoli li fa tutti la scheda video ma rimane il fatto che ci vuole qualcuno che gestisce la scheda video e passa avanti e indietro tutti i dati necessari, cosa che fa la CPU
Ok grazie di tutto, adesso non mi resta che farlo correre un pò ;)
AbsoluT_92
Un'ultima domanda, se una WU è a 8800/10000 e devo staccare, mi salva i progressi fino a quel punto giusto??
Certo !!!! Assolutamente!!!!
Salva i vari ceckpoint di volta in volta.
Però se si tratta di GPU, anche se non sarebbe necessario, ma è un eccesso di scrupolo, mettilo prima in pausa e poi lo chiudi e spegni il pc.... Ma è un eccesso di scrupolo !!!!
per deepdark
I client cpu console sono quasi del tutto invisibili !!!! li vedi solo nel task manager se vai trai processi di sistema...
Quelli GPU, hanno solo una icona in basso vicino all' orologio, ma credo che si possa nascondere quella icona ...
Io non lo mai fatto, ma ho sentito dire, che si può usare FahMon per monitorare anche i client che non si trovano sulla tua macchina, ma in altri pc collegati in LAN (e forse anche in internet)
Per AbsoluT_92
Fai più o meno come faccio io....
Visto che devo tenere portatile e Pc sempre accessi (anche sul portatile gira client CPU) [e qualche volta anche pure un vecchio sassone di pc per far esercitare mio padre ], il client CPU lo tengo non stop (24/24), il client GPU invece lo tengo 10 ore al giorno accesso per risparmiare e poi lo chiudo... (cerco di orientare le 10 ore la notte) (Se vuoi risparmiare di più, invece di 10 ore potresti fare anche 3 0 5 ore al di )
birmarco
08-04-2009, 22:49
F@H supporta lo SLI??
F@H supporta lo SLI??
Si Assolutamente!!!!
Però nel senso che ad ogni Scheda video gira un client GPU !!!
(Un solo client GPU per due Schede non credo !!! ma non ne sono certo)
Per dr-omega
Sai come settare le porte del client folding@home CPU !!! o necessiti di un po' di aiuto !!!
Ciao a tutti
Appena Foldato la prima wu con la mia vga
Nelle opzioni ho settato CPU per lavorare a 80% circa:
se io ho il client per vga questa opzione in realta si riferisce non alla cpu ma al processore della vga giusto?
inoltre, se settato al 100% dalla grafica mi risulta una velocita di circa 240ns/day:
è in linea con la mia config ? questa velocità varia da wu a wu o è costante?
Si è normale
a me invece se non ho la grafica attiva la cpu sta sul 3% (con grafica sul 60%); come mai ?
dr-omega
09-04-2009, 08:02
Per il client gpu hai ragione sulle cpu monocore, ma già su quelle dual core il problema non si presenta più, dal momento che il client gpu ne occupa solo uno.
Per il client cpu quanto hai detto è una cavolata in ogni caso: la priorità del client è impostata su low, per cui quasi ogni applicazione ha la precedenza... di sicuro la hanno tutte le applicazioni usate dagli utenti.
Boh, sul mio E8400 @1970 / @3140 2Gb ddr2 P5Q-E con un core al 50% era decisamente meno reattivo.
Stamani inoltre, dopo una notte di lavoro ho dovuto riavviare perchè impiegava 30 secondi circa per eseguire i comandi, anche con il programma in pausa.
Non so se è stata colpa di F@H o di HWMonitor 1.13, stanotte provo con solo f@h all'opera e domani vi dico.
Core priority è su low, mentre cpu usage percent è su 100%
Per dr-omega
Sai come settare le porte del client folding@home CPU !!! o necessiti di un po' di aiuto !!!
Non saprei, ci sono impostazioni nascoste?Nella documentazione ufficiale non ho trovato granchè...
Boh, sul mio E8400 @1970 / @3140 2Gb ddr2 P5Q-E con un core al 50% era decisamente meno reattivo.
Stamani inoltre, dopo una notte di lavoro ho dovuto riavviare perchè impiegava 30 secondi circa per eseguire i comandi, anche con il programma in pausa.
Non so se è stata colpa di F@H o di HWMonitor 1.13, stanotte provo con solo f@h all'opera e domani vi dico.
Core priority è su low, mentre cpu usage percent è su 100%
Ma usi un client single core e basta, quindi?
In ogni caso è strano, perché se il core ha priorità low dovrebbe dare la precedenza a quasi tutti i processi. Secondo me c'è qualcosa di esterno che interferisce.
genesi86
09-04-2009, 09:35
Ciao raga... ho scoperto questo progetto x merito di una news sulla home di HU. Nella maggior parte del tempo uso ubuntu, ma non sn un utente ke smanetta con il terminale e roba del genere.
Al momento dispongo di un prescott da 3Ghz e una ATI inqualificabile, ma a luglio prendo un i7. Ho letto ke le GPU danno risultaati migliori delle CPU, pertanto anke se volevo comperare una skeda video da 50€, potrei prendermi una 9800gt GDDR3 se può aiutare, ma anke se è compatibile.
Dato ke non voglio aspettare luglio, ma iniziare da adesso, mi dite cosa scaricare? Uniprocessor (classic) clients oppure smp clients? cosa cambia tra i due?
Dato ke uso ubuntu nella maggior parte del tempo, una volta installata l'applicazione è a riga di comando oppure grafica come quella di windows? ke voi sappiate, wine riesce ad "amulare" l'applicazione windows su ubuntu?
Raga mi dispiace essere così sprovveduto e di bombardarvi di domande, ma una volta ke avrò sistemato tutto farò una gran pubblicità a questo progetto, tra amici, uni e parenti cerkerò di trascinarmi quanta + gente possibile.
Ragazzi mi si è bloccato qualche volta :( ma da quello che leggo è normale per il client GPU, intanto ho messo a snocciolare pure la CPU sotto Rosetta :)
travel34
09-04-2009, 10:55
Ragazzi guardavo un po' in giro per capire un il discorso dei gflops/tflops
questi dati secondo voi sono esatti?
AMD Athlon @ 600 mhz - 2.4 gigaflops (single precision), 1 gigaflop (double precision)
Pentium 4 @ 2 ghz - 8 gigaflops (single precision)
Pentium 4 @ 3 ghz - 12 gigaflops
Athlon 64 X2 4600 - 14.7 gigaflops, 17400 MIPS
G5 Dual 2.3GHz - 30 gigaflops
XBox 360 Xenon chip -115 gigaflops
XBOX 360 Xenos graphics chip - 240 gigaflops
nVIDIA 7800 GTX 512 - 200 gigaflops
ATi X1900 - 553.8 gigaflops
Per caso sapete dove posso trovarne degli altri?
Edit: da wikipedia:
Radeon HD 4870 X2 - 2400 gigaflops
Radeon HD 4850 X2 - 2000 gigaflops
Radeon HD 4890 - 1360 gigaflops
Radeon HD 4870 - 1200 gigaflops
Radeon HD 4850 - 1000 gigaflops
GeForce GTX 295 - 1788 gigaflops
GeForce GTX 285 - 1062 gigaflops
GeForce GTX 280 - 933 gigaflops
GeForce GTX 275 - 1010 gigaflops
Ragazzi scusate una domanda. Ho scaricato da pochi giorni il clinet per Folding@Home, ma volevo sapere se mi converrebbe con il note in firma scaricare il client per GPU... stresserebbe molto la mia vga? siccome si parla di un notebook non vorrei incappare i problemi di surriscaldamento o addirittura di longevità della mia vga. La cosa mi interessa particolarmente, e visti i benefici apportati dal client per GPU mi piacerebbe contribuire maggiormente di quello che sto facendo al momento attuale
birmarco
09-04-2009, 11:47
Si Assolutamente!!!!
Per dr-omega
Grazie della risposta. ;)
Ragazzi scusate una domanda. Ho scaricato da pochi giorni il clinet per Folding@Home, ma volevo sapere se mi converrebbe con il note in firma scaricare il client per GPU... stresserebbe molto la mia vga? siccome si parla di un notebook non vorrei incappare i problemi di surriscaldamento o addirittura di longevità della mia vga. La cosa mi interessa particolarmente, e visti i benefici apportati dal client per GPU mi piacerebbe contribuire maggiormente di quello che sto facendo al momento attuale
La scheda video deve supportare CUDA quindi non puoi utilizzare la gpu (7900) per fare calcoli con folding. Servirebba una scheda dalla serie 8 in su.
http://www.nvidia.com/object/cuda_learn_products.html
aLLaNoN81
09-04-2009, 13:20
Da ieri ho iniziato pure io a scaccolare :D Mio nonno materno è morto di Parkinson, vedo di buon occhio tutte le ricerche che hanno a che fare con questa malattia (ma anche con le altre ovviamente).
Purtroppo al lavoro ho un misero Sempron 3200+ ed a casa un P4 3GHz (che però tra non molto verrà sostituito da un Core i7 con una Nvidia 260 o 275GTX :D ). Per ora ovviamente sto usando solo il client per CPU ed il client grafico non riporta nessuna informazione, c'è solo un misero disegno in 3D che ruota. Non c'è qualche tool in grado di dare qualche informazione in più senza dover andare a spulciarsi il file di log?
dr-omega
09-04-2009, 13:28
Ma usi un client single core e basta, quindi?
In ogni caso è strano, perché se il core ha priorità low dovrebbe dare la precedenza a quasi tutti i processi. Secondo me c'è qualcosa di esterno che interferisce.
Ciao, ho scaricato ed installato "Folding@home-Win32-x86-systray-623.msi".
Ieri sera ho lanciato il programma e attivi c'erano anche hwmonitor e utorrent.
gabi.2437
09-04-2009, 13:38
Si Assolutamente!!!!
Per dr-omega
F@H supporta lo SLI??
No....
Non lo supporta, nè supporta il crossfire
Se volete sfruttare le 2 o più schede video che avete dovete installare client multiGPU a sufficienza leggendo chiaramente le istruzioni (2 client a cui dite a uno di macinare sulla GPU 0 e all'altro sulla GPU 1, tutto lì, in cartelle diverse eh...) e soprattutto disattivare lo SLI/Crossfire, se no ne potete usare solo uno e gira lo stesso su scheda singola :O (quando attivate sli/crossfire pausate i client in eccesso, quando lo disattivate li rifate ripartire :O )
gabi.2437
09-04-2009, 13:42
Ciao a tutti
Appena Foldato la prima wu con la mia vga
Nelle opzioni ho settato CPU per lavorare a 80% circa:
se io ho il client per vga questa opzione in realta si riferisce non alla cpu ma al processore della vga giusto?
inoltre, se settato al 100% dalla grafica mi risulta una velocita di circa 240ns/day:
è in linea con la mia config ? questa velocità varia da wu a wu o è costante?
a me invece se non ho la grafica attiva la cpu sta sul 3% (con grafica sul 60%); come mai ?
Perchè la "grafica" (d'ora in poi viewer) è inutile, IGNORALA su tutti i fronti
Allora, quell'impostazione si, dovrebbe riferirsi alla GPU seppur col nome sbagliato :asd: Ovviamente lasciala al 100%, le schede sono fatte apposta per macinare
I "240ns/day" letti nel viewer non significano niente, dipendono da troppe cose, installa Fahmon e vedi quanti PPD ti dice che stai facendo, quello è un metro di paragone corretto.
Perchè il viewer per farti veder la roba usa anche la cpu, mentre se lo chiudi rimane solo l'uso di cpu necessario per passar dati alla scheda video e si, 3% è una cifra sensata
gabi.2437
09-04-2009, 13:45
La tua scheda non è supportata quindi il problema non si pone
Dipende dal portatile, diciamo che spesso ci infilano dentro processori più potenti di quel che effettivamente possono dissipare, il che rende la cosa parecchio ridicola...
Comunque hai pur sempre un processore da sfruttare, indispensabile per la ricerca. Quindi, o su Folding o con BOINC, sfruttalo :O
Perchè la "grafica" (d'ora in poi viewer) è inutile, IGNORALA su tutti i fronti
Allora, quell'impostazione si, dovrebbe riferirsi alla GPU seppur col nome sbagliato :asd: Ovviamente lasciala al 100%, le schede sono fatte apposta per macinare
I "240ns/day" letti nel viewer non significano niente, dipendono da troppe cose, installa Fahmon e vedi quanti PPD ti dice che stai facendo, quello è un metro di paragone corretto.
Perchè il viewer per farti veder la roba usa anche la cpu, mentre se lo chiudi rimane solo l'uso di cpu necessario per passar dati alla scheda video e si, 3% è una cifra sensata
ok grazie, proverò a installare questo Fahmon e vedere cosa mi dice;
il discorso dell'80% è che, nonostante sia vero come dici tu che le schede video sono fatte per "macinare", molte schede, tra cui la mia raggiungono temperature molto alte in full load e lasciarla così a lungo mi crea qualche dubbio,
anche perche non pagando la corrente elettrica di giorno (pannelli solari), penso d'ora in poi di lasciare il client attivo 10 ore al giorno circa :)
genesi86
09-04-2009, 15:14
La scheda video deve supportare CUDA quindi non puoi utilizzare la gpu (7900) per fare calcoli con folding. Servirebba una scheda dalla serie 8 in su.
meo quindi una 9800GT GDDR3 andrebbe bene?
genesi86
09-04-2009, 15:16
raga ma BOINC sfrutta la GPU?
insane74
09-04-2009, 15:34
mi aggiungo anch'io, dopo la lettura della news qui su hwu.
qui al lavoro, core 2 duo E8300 2,8ghz (la gpu è una intel-cacca-integrata, quindi non la considero).
scaricato il client, è lì nella systray a lavorare.
ora mi dice "working (21/150)".
buon calcolo a tutti!
Ottimo un altro utente :D
genesi86
09-04-2009, 15:42
Ottimo un altro utente :D
anke io sono nuovo! abbiamo sti processori? usiamoli!
Ok grazie mille!
Siccome ho una 4350 sull'HTPC che è acceso 24/24 ho pensato di farla lavorare...
però non riesco a far funzionare bene il client, driver ho i 9.3, nessun tipo di overclock
ecco il log
[14:32:44] Folding@Home GPU Core - Beta
[14:32:44] Version 1.24 (Mon Feb 9 11:00:12 PST 2009)
[14:32:44]
[14:32:44] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 14.00.50727.762 for 80x86
[14:32:44] Build host: amoeba
[14:32:44] Board Type: AMD
[14:32:44] Core :
[14:32:44] Preparing to commence simulation
[14:32:44] - Looking at optimizations...
[14:32:44] - Created dyn
[14:32:44] - Files status OK
[14:32:44] - Expanded 70253 -> 360060 (decompressed 512.5 percent)
[14:32:44] Called DecompressByteArray: compressed_data_size=70253 data_size=360060, decompressed_data_size=360060 diff=0
[14:32:44] - Digital signature verified
[14:32:45]
[14:32:45] Project: 5743 (Run 0, Clone 106, Gen 88)
[14:32:45]
[14:32:45] Assembly optimizations on if available.
[14:32:45] Entering M.D.
[14:32:51] Tpr hash work/wudata_04.tpr: 903525247 1079738625 3946141940 3257077943 3858391199
[14:32:51] Working on Protein
[14:32:51] Client config found, loading data.
[14:32:51] Starting GUI Server
[14:33:04] mdrun_gpu returned
[14:33:04] NANs detected on GPU
[14:33:04]
[14:33:04] Folding@home Core Shutdown: UNSTABLE_MACHINE
[14:33:07] CoreStatus = 7A (122)
[14:33:07] Sending work to server
[14:33:07] Project: 5743 (Run 0, Clone 106, Gen 88)
[14:33:07] - Error: Could not get length of results file work/wuresults_04.dat
[14:33:07] - Error: Could not read unit 04 file. Removing from queue.
[14:33:07] - Preparing to get new work unit...
[14:33:07] + Attempting to get work packet
[14:33:07] - Connecting to assignment server
[14:33:07] - Successful: assigned to (171.64.65.102).
[14:33:07] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[14:33:08] Loaded queue successfully.
[14:33:08] - Attempt #1 to get work failed, and no other work to do.
Waiting before retry.
[14:33:26] + Attempting to get work packet
[14:33:26] - Connecting to assignment server
[14:33:27] - Successful: assigned to (171.64.65.102).
[14:33:27] + News From Folding@Home: GPU folding beta
[14:33:27] Loaded queue successfully.
[14:33:29] + Closed connections
[14:33:34]
[14:33:34] + Processing work unit
[14:33:34] Core required: FahCore_11.exe
[14:33:34] Core found.
[14:33:34] Working on queue slot 05 [April 9 14:33:34 UTC]
[14:33:34] + Working ...
[14:33:34] *------------------------------*
[14:33:34] Folding@Home GPU Core - Beta
[14:33:34] Version 1.24 (Mon Feb 9 11:00:12 PST 2009)
[14:33:34] Compiler : Microsoft (R) 32-bit C/C++ Optimizing Compiler Version 14.00.50727.762 for 80x86
[14:33:34] Build host: amoeba
[14:33:34] Board Type: AMD
[14:33:34] Core :
[14:33:34] Preparing to commence simulation
[14:33:34] - Looking at optimizations...
[14:33:34] - Created dyn
[14:33:34] - Files status OK
[14:33:35] - Expanded 70117 -> 360060 (decompressed 513.5 percent)
[14:33:35] Called DecompressByteArray: compressed_data_size=70117 data_size=360060, decompressed_data_size=360060 diff=0
[14:33:35] - Digital signature verified
[14:33:35]
[14:33:35] Project: 5741 (Run 0, Clone 113, Gen 75)
[14:33:35]
[14:33:35] Assembly optimizations on if available.
[14:33:35] Entering M.D.
[14:33:41] Tpr hash work/wudata_05.tpr: 1532120614 2145736887 227541094 436254716 2296157997
[14:33:41] Working on Protein
[14:33:41] Client config found, loading data.
[14:33:41] Starting GUI Server
[14:33:54] mdrun_gpu returned
[14:33:54] NANs detected on GPU
[14:33:54]
[14:33:54] Folding@home Core Shutdown: UNSTABLE_MACHINE
[14:33:56] CoreStatus = 7A (122)
[14:33:56] Sending work to server
[14:33:56] Project: 5741 (Run 0, Clone 113, Gen 75)
[14:33:56] - Error: Could not get length of results file work/wuresults_05.dat
[14:33:56] - Error: Could not read unit 05 file. Removing from queue.
[14:33:56] EUE limit exceeded. Pausing 24 hours.
Praticamente le WU partono solo se tengo in primo piano il viewer (con l'ovvio impatto sulle prestazioni) altrimenti niente, anzi anche con il viewer dopo un po' si bloccano i calcoli e per farlo ripartire devo riportare attiva la finestra del viewer
ho provato di tutto, rinominare le due dll da amd ad ati, reinstallare più volte, ho provato pure la versione console, ma alla partenza mi si è riavviato il pc
cosa può essere? :rolleyes:
Per DaMage
Sinceramente non mi porrei il problema, io ad esempio ho una GTX 260+ ovecloccata e la faccio girare alcune volte anche 24 su 24... non ci sono rischi reali per il calore (Se non ci sono reali problemi di ventilazione del case), i componenti sono tatti per operare senza problemi !!!
Ovviamente una riduzione della vita esiste, nel senso che invece di durarti 30 anni, prima che alcuni materiali si consumino in modo da non essere più operativi, ci vorranno 18 o 20 anni, ma non credo che ti vorrai tenere quella scheda video per più di 7 0 8 anni.
Per Gabi.2437
Mi sono confuso, si volevo dire 2 o 3 o 4 schede senza SLI, alla volta.
Per birmarco
Senza SLI, lo devi togliere per sfruttare due o + schede video.
Se ti serve lo SLI, chiudi i client e lo rimetti e lo richiudi quando vuoi far ripartire i due client GPU
Per dr-omega
In genere è meglio la versione Console, specialmente se vuoi far girare più core alla volta.
Cmq se vuoi settare le porte e il porxy, con il client viewer, devi andare su configure e poi nella sezione Connection, li trovi i punti da settare...
Per la versione console, invece ti devo dare una spiegazione diversa, se la vuoi dimmelo...
Per genesi86
La versione SMP è ancora in beta e a qualcuno da problemi, in pratica è un client che sfrutta in modo automatico fino ad 8 core...
La versione console uniprocessor, invece usa un core per client, quindi per 4 core devi istallare 4 client console (ci sono varie spiegazioni su come fare nei post vecchi).
Io consiglio di inserire tanti client console, quanti sono i core, per il momento...
La versione per linux/GNU del client la trovi qui, insieme alla versione windows
http://folding.stanford.edu/English/Download
Per GT82
Con le ati a volte è necessario con alcuni driver modificare un file...
Appena arriva Gabi, ti spiega come fare ….non ci vuole niente...
dr-omega
09-04-2009, 16:22
dr-omega
In genere è meglio la versione Console, specialmente se vuoi far girare più core alla volta.
Cmq se vuoi settare le porte e il porx, con il client viewer, devi andare su configure e poi nella sezione Connection, li trovi i punti da settare...
L'avevo già scritto...:rolleyes:
In questa pagina si può scegliere tra la porta 80 e la 8080 e dato che io ho il proxy sulla 800...;)
dr-omega
Se vai su set a proxy server e setti la casella, poi vai in port e scrivi 800...
gabi.2437
09-04-2009, 16:35
Siccome ho una 4350 sull'HTPC che è acceso 24/24 ho pensato di farla lavorare...
però non riesco a far funzionare bene il client, driver ho i 9.3, nessun tipo di overclock
ecco il log
Praticamente le WU partono solo se tengo in primo piano il viewer (con l'ovvio impatto sulle prestazioni) altrimenti niente, anzi anche con il viewer dopo un po' si bloccano i calcoli e per farlo ripartire devo riportare attiva la finestra del viewer
ho provato di tutto, rinominare le due dll da amd ad ati, reinstallare più volte, ho provato pure la versione console, ma alla partenza mi si è riavviato il pc
cosa può essere? :rolleyes:
Non vorrei dire ma come si nota dal log, NESSUNA WU PARTE, anzi, la scarica, cerca di partire e dà subito NANs error su ciascuna, al che ovviamente la chiude con errore e ne scarica un'altra
Alla fine si mette in pausa per 24ore dopo 5 nans consecutivi...
Ricordo che il viewer è sempre inutile appunto :O
Hai mica provato a cancellare le dll amdcalcl e amdcalrt in C:\Users\PC Millenium\AppData\Roaming e fatto partire il client?
Prova anche a disinstallare il client, reinstallarlo ma prima di farlo partire cancellare quelle dll lì
gabi.2437
09-04-2009, 16:36
raga ma BOINC sfrutta la GPU?
Certamente, sui progetti che sfruttano la GPU si intende! BOINC è solo un manager, sta al progetto fare il client giusto :O
gabi.2437
Peccato che sono tutti progettini, poco utili, tipo seti ….:muro: :doh: :cry:
Non come noi, che vogliamo sconfiggere, il grosso delle malattie :Prrr: :Prrr: :Prrr:
:D :D :D
gabi.2437
09-04-2009, 17:12
Poi arrivano i Vulcaniani e ci aiutano loro :O
Non vorrei dire ma come si nota dal log, NESSUNA WU PARTE, anzi, la scarica, cerca di partire e dà subito NANs error su ciascuna, al che ovviamente la chiude con errore e ne scarica un'altra
Alla fine si mette in pausa per 24ore dopo 5 nans consecutivi...
Ricordo che il viewer è sempre inutile appunto :O
Hai mica provato a cancellare le dll amdcalcl e amdcalrt in C:\Users\PC Millenium\AppData\Roaming e fatto partire il client?
Prova anche a disinstallare il client, reinstallarlo ma prima di farlo partire cancellare quelle dll lì
Già provato :rolleyes:
il programma le ricrea non appena lo lancio
io non ho quel percorso, ho C:\Documents and Settings\nome utente\Dati Applicazioni\Folding@home-gpu
gabi.2437
09-04-2009, 17:22
edit: doppio
gabi.2437
09-04-2009, 17:24
Perchè io ho Vista
Cmq si deve "ricrearle", o meglio, deletandogli quelle, lui va a prendersi quelle giuste dalla cartella dei driver...e dovrebbe andare
Che nome hanno ste .dll?
meo quindi una 9800GT GDDR3 andrebbe bene?
Certo!
Perchè io ho Vista
Cmq si deve "ricrearle", o meglio, deletandogli quelle, lui va a prendersi quelle giuste dalla cartella dei driver...e dovrebbe andare
Che nome hanno ste .dll?
amdcalrt.dll e amdcalcl.dll
versione 6.14.10.103 per entrambi
gabi.2437
09-04-2009, 17:39
Forse devi mettere ati al posto di amd come nome :O
Se lo faccio, le ricrea con il nome amd
oggi sono usciti i Catalyst 9.4, magari provo con quelli
per disinstallare completamente i 9.3 basta rimuoverli da Installazione Applicazioni oppure bisogna fare anche dell'altro?
ho scaricato il client per gpu avendo una radeon 3600. Volevo sapere ma è normale che dopo un'ora la temperatura della scheda video arrivi a 86 gradi con case aperto?
Avendou un dual core 3200+ ho fatto bene a scaricare quello per gpu?
Grazie
Salve! Volevo sapere una cosa: perchè se apro il f@h viewer vedo solo una molecola che gira su se stessa??? Niente molecola figa ps3 style???
Uso il client x cpu con un 3200+@2,4ghz + una ati x800, che ovviamente non calcola perchè non può.
Il visualizzatore è sempre così o cambia da pacchetto a pacchetto che si scarica?
ed è normale che abbia 1500wu?? ho letto prima che un utente ne aveva solo 150....
gabi.2437
09-04-2009, 18:19
ho scaricato il client per gpu avendo una radeon 3600. Volevo sapere ma è normale che dopo un'ora la temperatura della scheda video arrivi a 86 gradi con case aperto?
Avendou un dual core 3200+ ho fatto bene a scaricare quello per gpu?
Grazie
Normale è normale, consiglio vivamente di dare una bella ripulita al dissi della scheda video, non hai idea di quanta polvere si infila nelle alette e sia difficile da tirar fuori...
Hai fatto bene, devi sfruttare sia la GPU che la CPU (questa magari se non Folding, su un progetto BOINC :O )
gabi.2437
09-04-2009, 18:24
Salve! Volevo sapere una cosa: perchè se apro il f@h viewer vedo solo una molecola che gira su se stessa??? Niente molecola figa ps3 style???
Uso il client x cpu con un 3200+@2,4ghz + una ati x800, che ovviamente non calcola perchè non può.
Il visualizzatore è sempre così o cambia da pacchetto a pacchetto che si scarica?
ed è normale che abbia 1500wu?? ho letto prima che un utente ne aveva solo 150....
Per invogliarti a tenere il viewer chiuso, tanto è inutile :O
Cambia... al più cambia la forma della molecola che gira, per il resto rimane sempre uguale :O Quello GPU è parecchio figo invece :D
No, non hai 1500 "wu" (mi chiedo come faccia la gente ad associare alla parola "wu" concetti assurdi :asd: ), quelle sono le iterazioni (diviso 100, il numero reale lo vedi nel grafico) che deve fare quella WU per essere completata
Ah, questo è il grafico GPU (uno dei tanti, ce ne sono 6, si ciclano con F1...F6)
http://img4.imageshack.us/my.php?image=gpux.png
il client cpu è molto piu scarno rispetto al client gpu. se intendi un viewer come questo, la risposta è no
http://www.geeks3d.com/public/jegx/200807/nvidia-folding-at-home2.jpg
il visualizzatore resta sempre lo stesso per tutte le work unit. solo se cambi client hai un visualizzatore diverso
gabi.2437
09-04-2009, 18:26
Se lo faccio, le ricrea con il nome amd
oggi sono usciti i Catalyst 9.4, magari provo con quelli
per disinstallare completamente i 9.3 basta rimuoverli da Installazione Applicazioni oppure bisogna fare anche dell'altro?
No, basta rimuoverli da lì, poi ti dovrebbe far riavviare, al che metti quelli nuovi
Cmq non so se cambi qualcosa, boh, tenta
Per Shinnok
Se folda è meglio...
Sfrutta anche la CPU, che è utile anche lei...
Per dr-omega
Hai ragione, non avevo letto la scritta in basso....