PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATi HD 2900XT

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Soulbringer
13-04-2007, 13:26
Dovrebbe avere solo 512mb ddr3....

Ah ok...però è strano..xkè non usano ste benedette gddr4?permetterebbero maggiori prestazioni e consumi leggermente inferiori.:muro:

Deschutes
13-04-2007, 13:29
Ma io non ho capito 1 cosetta: La hd2900 xtx avrà si o no le gddr4?
Cmq per la xt 1600Mhz circa per le ram mi sembrano pochini..

giusto ... ma mi sa che non tieni conto dell'enorme bus a 512 bit
:eek:
fatti un pò di conti .... e vedi la differenza con un bus a 256(x1950xtx) o 384 bit (8800gtx)

ciao

Simon82
13-04-2007, 13:29
Si', perche' la xtx uscira' dopo (non si sa di quanto pero')

In sostanza avremo:

8800gtx Vs HD2900xt

8800Ultra (o gx2 o quel che sara') Vs HD2900xtx

Certamente. ;)

Credo che questa situazione sia quella definitiva: onestamente era prevedibile e tutto tornerebbe "alla logica del mercato".
Semplicemente la XT era la XTX a 80nm che avrebbe dovuto combattere con la 8800 GTX ma che (probabilmente) per decisioni commerciali o per un R6X0 ottimizzato/shrinked/evoluto alle porte e' stato scalzato dalla sua iniziale posizione di mercato alla posizione inferiore. Questo gli permette di salvare l'immagine perche' probabilmente alle frequenze ipotizzate per la XTX la scheda scaldava/consumava troppo o alle frequenze attuali ipotizziamo al limite (della XT) non performava abbastanza per la GTX tanto da richiedere una versione refreshed nel piu' breve tempo possibile. ;)

Defragg
13-04-2007, 13:30
Si', perche' la xtx uscira' dopo (non si sa di quanto pero')

In sostanza avremo:

8800gtx Vs HD2900xt

8800Ultra (o gx2 o quel che sara') Vs HD2900xtx

e infine:

8800GTS vs HD2900XL
;)

Soulbringer
13-04-2007, 13:31
giusto ... ma mi sa che non tieni conto dell'enorme bus a 512 bit
:eek:
fatti un pò di conti .... e vedi la differenza con un bus a 256(x1950xtx) o 384 bit (8800gtx)

ciao

Si lo so che il bus è a 512, però avrebbero potuto tirarle un pò di più...ma forse si sono fermati a frequenze più "rilassate" per via dei consumi folli..

Foglia Morta
13-04-2007, 13:32
Si si... che in Italia aggiunti mazzi e caz... diventano 499€ come minimo :)

un po più di obbiettività...
Per quel che riguarda la GTX retail in USA viene 540$

http://www.pricegrabber.com/search_attrib.php/page_id=5/form_keyword=8800+gtx/rd=1/sortby=priceA

Italia 538 euro
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800_gtx.aspx

Germania 477 euro
http://geizhals.at/deutschland/?fs=8800+gtx&x=0&y=0&in=

Per ora non c'è un buon motivo per speculazioni del genere ;)

Kharonte85
13-04-2007, 13:33
Credo che questa situazione sia quella definitiva: onestamente era prevedibile e tutto tornerebbe "alla logica del mercato".
Semplicemente la XT era la XTX a 80nm che avrebbe dovuto combattere con la 8800 GTX ma che (probabilmente) per decisioni commerciali o per un R6X0 ottimizzato/shrinked/evoluto alle porte e' stato scalzato dalla sua iniziale posizione di mercato alla posizione inferiore. Questo gli permette di salvare l'immagine perche' probabilmente alle frequenze ipotizzate per la XTX la scheda scaldava/consumava troppo o alle frequenze attuali ipotizziamo al limite (della XT) non performava abbastanza per la GTX tanto da richiedere una versione refreshed nel piu' breve tempo possibile. ;)
Diciamo che 240w erano davvero troppi...:D

Simon82
13-04-2007, 13:39
Diciamo che 240w erano davvero troppi...:D

Credo fermamente che la XT che ora diventa di colpo una scheda middle-high end, era proprio la XTX inizialmente concepita ma arrivata troppo lunga sui tempi e con limiti di processo produttivo tali da non poterle tirare piu' di tanto il collo.
E' ovvio che AMD debba ora come ora dare un gap prestazionale abbastanza elevato per avere un motivo in piu' valido all'acquisto e sappiamo tutti che come nelle slitte trainate dai cani, e' il primo piu' forte capobranco in testa a trainare tutti gli altri (leggi "le vendite").

Come mossa se cosi' fosse e' comunque molto intelligente. A noi sembrera' in tutti i casi che il vero mostro e' li da arrivare quando invece poteva/doveva essere questo. Un po' come successe per 3dfx con il VSA100 che in modalita' double SLI non bastava per schiacciare l'NV15 e il Voodoo5 6000 era nato (sebbene alla fine era proprio l'architettura stessa orma davvero improponibile tanto lenta per l'anno) proprio per dare un colpo definitivo utilizzando un progetto gia' pronto senza considerare pero' le complicazioni in ambito di PCB e connessioni con il vetusto bus.

Non so se la noto solo io ma, architettura a parte che in questo caso spero sara' davvero all'avanguardia, quella storia assomiglia davvero molto alla situazione attuale 6 anni dopo. :p

Kharonte85
13-04-2007, 13:42
Credo fermamente che la XT che ora diventa di colpo una scheda middle-high end, era proprio la XTX inizialmente concepita ma arrivata troppo lunga sui tempi e con limiti di processo produttivo tali da non poterle tirare piu' di tanto il collo.
E' ovvio che AMD debba ora come ora dare un gap prestazionale abbastanza elevato per avere un motivo in piu' valido all'acquisto.

Come mossa se cosi' fosse e' comunque molto intelligente.
Anche secondo me questa strategia è abbastanza intelligente, e soprattutto rida' un giusto senso al mercato (8800gtsVs hd2900xl (o simile) , hd2900xt Vs 8800gtx e 8800ultra (o simile) vs hd2900xtx) anche se è ovvio che AMD-ATI in questi mesi di buio in fascia alta non si sia divertita...

fukka75
13-04-2007, 13:46

http://www.pricegrabber.com/search_attrib.php/page_id=5/form_keyword=8800+gtx/rd=1/sortby=priceA

Italia 538 euro

Germania 477 euro

C'è solo la "piccola" differenza che la GTX è in vendita da un bel po', mentre R600 sarà una novità su cui in molti vorranno speculare ;)

Foglia Morta
13-04-2007, 13:47
C'è solo la "piccola" differenza che la GTX è in vendita da un bel po', mentre R600 sarà una novità su cui in molti vorranno speculare ;)

qui come in USA...

non hai capito il senso dei post precedenti ;)

fukka75
13-04-2007, 13:56
Uhm, mi pare di aver capito che tu criticavi chi temeva che si potesse esagerare sulla conversione $ -> € nel prezzo di lancio di R600, come molto spesso accade, portando ad esempio i prezzi, tutto sommato allineati, sui vari mercati di 880GTX. Io intendevo solo dire che essendo una novità, e molto attesa anche inutile dirlo, molti shop speculeranno sul prezzo, ma non ho detto nulla riguardo al mercato (usa, europa, italia, ecc.): il mio era un discorso generale, dovuto al fatto che i prezzi di 8800GTX sono ormai stabili e allineati da un po', essendo la scheda presente sul mercato da mesi (e quindi il tuo esempio non è cmnq adatto a confitare il timore delle "conversioni" ad minchiam) ;)

Foglia Morta
13-04-2007, 14:02
Uhm, mi pare di aver capito che tu criticavi chi temeva che si potesse esagerare sulla conversione $ -> € nel prezzo di lancio di R600, come molto spesso accade, portando ad esempio i prezzi, tutto sommato allineati, sui vari mercati di 880GTX. Io intendevo solo dire che essendo una novità, e molto attesa anche inutile dirlo, molti shop speculeranno sul prezzo, ma non ho detto nulla riguardo al mercato (usa, europa, italia, ecc.): il mio era un discorso generale, dovuto al fatto che i prezzi di 8800GTX sono ormai stabili e allineati da un po', essendo la scheda presente sul mercato da mesi (e quindi il tuo esempio non è cmnq adatto a confitare il timore delle "conversioni" ad minchiam) ;)

appunto , non avevi capito il senso e ora sollevi una questione che non c'entra con il mio post

Kharonte85
13-04-2007, 14:07
appunto , non hai capito il senso e ora sollevi una questione che non c'entra con il mio post
E allora che senso aveva? :confused:

No perche' anche io avevo capito come fukka75...:stordita:

fukka75
13-04-2007, 14:10
appunto , non avevi capito il senso e ora sollevi una questione che non c'entra con il mio post

E allora spiegami che senso aveva la tua replica, visto che a quanto pare l'ho interpretata male ;)

halduemilauno
13-04-2007, 14:14
approposito di senso ma avete capito si che nvidia si è presa un'altro mese di vantaggio. amd/ati doveva uscire con la 800/2200 un giga e ora uscirà con la 750/1640 mezzo giga.
magari a qualcuno era sfuggito.
;)

Athlon 64 3000+
13-04-2007, 14:19
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=521&Itemid=1

We wrote about the R600 demo and showed you a rendered stone with some beautiful shader effects on it. You can check it here. Some guy on Beyond3d forum said that it looked like Call of Juarez and our friends at TechPowerUp! went on a little crusade, and found some interesting pictures. It turns out that we've been right all along.

Apparently our stone really looks like Call of Juarez, the fence, the wooden hut, all of it looks like it is coming from that game. Of course shader effects are not that complex like on the rendered stone as that might be the DirectX 10 version of the Call of Juarez game. We will just have to wait and see. Will Call of Juarez be the title that will ship with R600, it is jet to be seen but it is at least cool for the demo.

You can head over to TechPowerUp and take a look at the pictures compared .

T3d
13-04-2007, 14:27
approposito di senso ma avete capito si che nvidia si è presa un'altro mese di vantaggio. amd/ati doveva uscire con la 800/2200 un giga e ora uscirà con la 750/1640 mezzo giga.
;)

:asd: questi messaggi li adoro :asd:

potevi metterci "messaggio pubblicitario" sotto però :nonsifa:

comunque sembra che già a 750 sia competitiva con la 8800 ;)

belin
13-04-2007, 14:28

...giusto, ma se veramente sarà così "8800GTX vs R600XT" si possono pensare tre cose:

Nvidia ha un altro mese per pensare alla versione Ultra, buon per loro.
R600 si è rivelato molto veloce anche a frequenze "abbassate" e quindi AMD-ATi ha un altro mese per lanciare una XTX che vada più forte della Ultra, buon per loro.

Forse Nvidia avrebbe preferito una R600 XTX superiore alla 8800 GTX ed una XT inferiore, così col lancio delle Ultra si sarebbe ripresa tranquillamente la vetta della "prestazioni".

Un R600 XT così tanto veloce credo possa giustificare quell'intervista "preoccupata" da parte di Nvidia di cui si è letto in un'altra discussione. (che ora vado a cercare!)

;)

Danielao
13-04-2007, 14:31
...giusto, ma se veramente sarà così "8800GTX vs R600XT" si possono pensare tre cose:

R600 si è rivelato molto veloce anche a frequenze "abbassate" e quindi AMD-ATi ha un altro mese per lanciare una XTX che vada più forte della Ultra, buon per loro.

Forse Nvidia avrebbe preferito una R600 XTX superiore alla 8800 GTX ed una XT inferiore, così col lancio delle Ultra si sarebbe ripresa tranquillamente la vetta della "prestazioni".

Un R600 XT così tanto veloce credo possa giustificare quell'intervista "preoccupata" da parte di Nvidia di cui si è letto in un'altra discussione. (che ora vado a cercare!)

;)

Condivido.

Ora siamo al "lungo respiro prima del balzo"

:)

Alexkidd85
13-04-2007, 14:32
;)

Che tralaltro ora mi sfugge l'affermazione dell'amd che al di sotto di quali frequenze,i test erano considerati fake!?Lo dico per magari,forse,confermare che si sono tirati la zappa nei piedi facendo notare che non era questa la vera bestia che volevano tirare fuori(se ancora dubbi ci sono) :D
PS
Comunque consumi a parte,quelle frequenze della xt,possono ancora essere tirate eccome...speriamo nella bontà delle ultime gddr3 e della buona gpu :sofico:

Kharonte85
13-04-2007, 14:32
;)
Si' ma se va meglio della 8800gtx...chissenefrega :boh:

Secondo me è una giusta tattica quella che sta usando AMD-ATI...tanto ormai il ritardo c'è e non si puo' cancellare...

Foglia Morta
13-04-2007, 14:33
E allora che senso aveva? :confused:

No perche' anche io avevo capito come fukka75...:stordita:

ho corretto il verbo dal presente all'imperfetto... ora è chiaro ;)

Kharonte85
13-04-2007, 14:38
Chiaro e cristallino come uno specchio d'acqua putrido e paludoso :O ...a me sembra di capire = a prima :confused: , ma magari sono io che sono :stordita: cmq non importa ;)

Foglia Morta
13-04-2007, 14:39
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=525&Itemid=1

R600XT wins in NFS Carbon

The new Radeon HD 2900 XT driver saves the day. Only with the new driver the card is really faster than the six month old Geforce 8800 GTX.

We only know a few examples as in Need for Speed Carbon R600XT scores 10 to 17 percent better than Geforce 8800 GTX. The previous 8.35 was not that good and the R600XT was close to G80 GTX but not better. With new 8.361 which is suppose to be the launch driver the scores are even better on ATI hardware.

Looks like ATI still have an ace of spade in its sleeve.

halduemilauno
13-04-2007, 14:40
Si' ma se va meglio della 8800gtx...chissenefrega :boh:

Secondo me è una giusta tattica quella che sta usando AMD-ATI...tanto ormai il ritardo c'è e non si puo' cancellare...

ma il problema è questo. andrà??? aspettiamo. certo poi il tutto è rimandato al confronto/scontro 8800ultra vs hd2900xtx.
;)

halduemilauno
13-04-2007, 14:42
Che tralaltro ora mi sfugge l'affermazione dell'amd che al di sotto di quali frequenze,i test erano considerati fake!?Lo dico per magari,forse,confermare che si sono tirati la zappa nei piedi facendo notare che non era questa la vera bestia che volevano tirare fuori(se ancora dubbi ci sono) :D
PS
Comunque consumi a parte,quelle frequenze della xt,possono ancora essere tirate eccome...speriamo nella bontà delle ultime gddr3 e della buona gpu :sofico:

si riferiva alla xtx che è 800/2200.
;)

appleroof
13-04-2007, 14:43
Beh no, scelta non ottimale ...
In base alle mie conoscenze ... (potrei sbagliarmi) meglio spendere € in un'ottimo o eccellente e singolo ali, che in 2 ali discreti o addirittura mediocri, parlo di qualità costruttiva e tecnologica, senza considerare i watt.
Riguardo i watt x es meglio un'eccellente ali da 600 watt che uno discreto da 850 watt

assolutamente d'accordo, però puoi avere buoni ali dedicati pagandoli una 50ina di euro e un altro buon 500 watt per il resto sui 100 euro

Come mossa se cosi' fosse e' comunque molto intelligente. A noi sembrera' in tutti i casi che il vero mostro e' li da arrivare quando invece poteva/doveva essere questo.

Esatto, tant'è che gli permette di salvare l'immagine ma solo agli occhi dei più: personalmente, e per tutti noi che stiamo seguendo la cosa da mesi, è solo una conferma dell'affanno di Ati nei confronti di Nvidia nel commercializzare la sua proposta top dx10 (a parte le ridicole scuse che sappiamo e che potevano certo risparmiarsi, sempre parlando di immagine). In pratica questa sarebbe dovuta essere la x2800xtx, cioè la risposta Ati alla 8800GTx uscita 7 mesi prima, quindi tutto sommato una delusione perchè come sostenuto da mesi, nonostante il vantaggio temporale "la montagna avrebbe partorito il topolino" (bagaglio tecnologico alla grande, con 64shader complessi --che non è detto siano migliori o peggiori sempre di quelli semplici di G80-- bus a 512bit ma nonostante quello prestazioni complessive vicine alla 8800GTX e consumi spropositati).

Si sono messi a tavolino e con un abile strategia di marketing hanno spacciato l'attuale per la proposta quasi top, per far abboccare gli utonti, per poi invece lanciare la x2900xtx come se fosse la vera top della generazione successiva a R580. Ma non hanno fatto i conti con l'oste, come dicevi tu stesso :) (oppure si, ma non avevano cmq scelta) , perchè Nvidia ha avuto tutto il tempo di preparare la contromossa (8800ultra o come si chiamerà) :asd:

tutto al solito IMHO (stando così le cose) ed in attesa di conferme/smentite come al solito ;)

fukka75
13-04-2007, 14:45

:mbe: Mica tanto: la mia obiezione al tuo intervento rimane quella; se intendevi dire che R600XT avrà costi allineati su tutti i mercati basandoti sul fatto che è così per 8800GTX, commetti l'errore di fondo di non considerare che 8800GTX ha ormai prezzi stabilizzati, dovuti alla sua lunga presenza sul mercato (ed è quindi normale che i prezzi siano più o meno allineati): ed intendevo questo in entrambi i miei interventi; io invece ritengo che la novità di R600XT sarà di sicuro "sfruttata" per esagerare sui prezzi (in America così come in Europa, e sicuramente, ancor di più in Italia). Se invece volevi dire un altra cosa, boh, ci rinuncio :stordita:

halduemilauno
13-04-2007, 14:45
:asd: questi messaggi li adoro :asd:

potevi metterci "messaggio pubblicitario" sotto però :nonsifa:

comunque sembra che già a 750 sia competitiva con la 8800 ;)

si competitiva si certo. ma una cosa era ammazzarla con la 800/2200 un giga un'altra è la 750/1640 mezzo giga.

halduemilauno
13-04-2007, 14:47

;)

certo le stesse tre cose che ho pensato anch'io. il 24 sapremo qualcosa.

Foglia Morta
13-04-2007, 14:49
secondo me questo uomo è uno scemo...

Everyone expects 128 Unified Shaders but R600 doesn’t have more than 64. It seems to be enough to make Nvidia G80 GTX runs for its money. Nvidia has 128 unified Shaders but we are puzzled where does the difference comes from.

The Shaders are divided in four blocks and each has 16 units. We are working to get the number or TMU's and ROPs and TMU's. Well, we dont care as long as it runs faster. Stay tuned.

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=526&Itemid=1

sono 2 anni che si parla prevalentemente di 64 shader Vec4 per R600 e pur di fare notizia scrive ste ca**ate qui

halduemilauno
13-04-2007, 14:50
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=525&Itemid=1

R600XT wins in NFS Carbon

The new Radeon HD 2900 XT driver saves the day. Only with the new driver the card is really faster than the six month old Geforce 8800 GTX.

We only know a few examples as in Need for Speed Carbon R600XT scores 10 to 17 percent better than Geforce 8800 GTX. The previous 8.35 was not that good and the R600XT was close to G80 GTX but not better. With new 8.361 which is suppose to be the launch driver the scores are even better on ATI hardware.

Looks like ATI still have an ace of spade in its sleeve.

faccio la battuta aspettiamo anche i nuovi driver di nvidia.

belin
13-04-2007, 14:54
ma una cosa era ammazzarla con la 800/2200 un giga un'altra è la 750/1640 mezzo giga.

(quoto te ma rispondo anche ad altri) :)

...ma scusate, se R600 con frequenze "di soli" 750/1640 e 512 Mb GDDR3 permette prestazioni superiori alla top 8800 GTX, il tutto diventa un demerito?! non va mai bene nulla?! avete riempito 47 pagine di "se R600 XTX 800/2200 va solo un 10% in più della 8800 GTX sarà una delusione ed un cesso di vga" ed ora che forse la versione minore XT cloccata a 750/1640 va più forte della GTX non va bene comunque?! (se ho capito male alcuni vostri interventi di oggi scusatemi)

:mbe:

;)

appleroof
13-04-2007, 14:55

...ma scusate, se R600 con frequenze "di soli" 750/1640 e 512 Mb GDDR3 permette prestazioni superiori alla top 8800 GTX, il tutto diventa un demerito?! non va mai bene nulla?! avete riempito 47 pagine di "se R600 XTX 800/2200 va solo un 10% in più della 8800 GTX sarà una delusione ed un cesso di vga" ed ora che forse la versione minore XT cloccata a 750/1640 va più forte della GTX non va bene comunque?! (se ho capito male alcuni vostri interventi di oggi scusatemi)

;)

Io ho scritto prima che questa non è la versione minore di nulla (non crdo che uno attento e esperto come te non abbia colto l'operazione di puro marketing). é R600 che avrebbero dovuto lanciare mesi fa, in concomitanza con la 8800GTX ma non ci sono riusciti ;)

belin
13-04-2007, 14:55
secondo me questo uomo è uno scemo...

sono 2 anni che si parla prevalentemente di 64 shader Vec4 per R600 e pur di fare notizia scrive ste ca**ate qui

...oltre ad essere scemo, potrebbe perdere meno tempo e passare su questo forum ad informarsi...:D

Athlon 64 3000+
13-04-2007, 14:56

Partitioned in 4 blocks.

Everyone expects 128 Unified Shaders but R600 doesn’t have more than 64. It seems to be enough to make Nvidia G80 GTX runs for its money. Nvidia has 128 unified Shaders but we are puzzled where does the difference comes from.

The Shaders are divided in four blocks and each has 16 units. We are working to get the number or TMU's and ROPs and TMU's. Well, we dont care as long as it runs faster. Stay tuned.

Athlon 64 3000+
13-04-2007, 14:57

;)

Quoto!

halduemilauno
13-04-2007, 15:00

;)

A) superiori lo dice quello che tu(ed altri)avete ideologicamente bannato.
B)avete riempito 47 pagine di un giga di gddr4 e ora non se ne vede l'ombra.
C)aspettiamo il 24.

belin
13-04-2007, 15:02
Io ho scritto prima che questa non è la versione minore di nulla (non crdo che uno attento e esperto come te non abbia colto l'operazione di puro marketing). é R600 che avrebbero dovuto lanciare mesi fa, in concomitanza con la 8800GTX ma non ci sono riusciti ;)

...ah...adesso è tutto chiaro. cristallino. :D

...beh, sino a prova contraria (tralasciando le inutili sigle) la versione cloccata a 750/1640 con 512 Mb gddr3 non è mai stata e non sarà la versione top. Dal punto di vista del marketing (se le cose stanno così) AMD e Nvidia a questo giro hanno attuato la stessa politica: si tengono la versione più potente come asso finale. E poi ripeto, se R600 750/1460 gddr3 va così forte, imho, è solo un fattore positivo per tutti.

...ciao!

Athlon 64 3000+
13-04-2007, 15:03
C)aspettiamo il 24.

Calmiamoci.
Io più che altro spero che il 24 aprile sia una presentazione ufficiale e non sotto NDA perchè se no vado in bestia.

belin
13-04-2007, 15:05
C)aspettiamo il 24.

A) continuano ad essere bannati. Più che scrivere se e forse sottolineati non so che fare.
B) e alla 48esima confermo 800+/2100+ 1 giga gddr4 per la versione XTX, che si andrà a scontrare con la Ultra, essendo la XT più veloce della GTX.
C) ovvio.

appleroof
13-04-2007, 15:05

...beh, sino a prova contraria (tralasciando le inutili sigle) la versione cloccata a 750/1640 con 512 Mb gddr3 non è mai stata e non sarà la versione top. Dal punto di vista del marketing (se le cose stanno così) AMD e Nvidia a questo giro hanno attuato la stessa politica: si tengono la versione più potente come asso finale. E poi ripeto, se R600 750/1460 gddr3 va così forte, imho, è solo un fattore positivo per tutti.

...ciao!

Diciamo che vogliamo vedere le cose da 2 punti di vista totalmente opposti. Ma rimango convinto del mio :boh:

.....anche perchè non si è mai visto nella storia (almeno io non ricordo) che viene lanciata una middle e poi la top ;)

halduemilauno
13-04-2007, 15:09

...ciao!

appunto. sei mesi di ritardo, una milionata* di g80 vendute, un giga di ram gddr4 strombazzato a destra e a sisistra e se ne escono con la non top.
che poi quest'ultima possa essere competitiva con la 8800gtx credo di si ma in che misura aspettiamo il 24.

* 400.000 nei primi tre mesi e nei secondi tre con la presenza dell'economica 320 i conti saranno questi.

halduemilauno
13-04-2007, 15:11
A) continuano ad essere bannati. Più che scrivere se e forse sottolineati non so che fare.
B) e alla 48esima confermo 800+/2100+ 1 giga gddr4 per la versione XTX, che si andrà a scontrare con la Ultra, essendo la XT più veloce della GTX.
C) ovvio.

se il punto C(aspettiamo il 24) è ovvio perchè nel punto B affermi "essendo la XT più veloce della GTX". allora tanto ovvio sto punto C non è.

T3d
13-04-2007, 15:11
Diciamo che vogliamo vedere le cose da 2 punti di vista totalmente opposti. Ma rimango convinto del mio :boh:

.....anche perchè non si è mai visto nella storia (almeno io non ricordo) che viene lanciata una middle e poi la top ;)

forse perché la ultra di nvidia non è stata ancora lanciata?
forse che aspettano la mossa di nvidia per sfornare il mostro dato che la versione xt è già competitiva con la 8800?

come vedi punti di vista. aspettiamo il rilascio ufficiale anche se quel xt fa sperare molto bene per la versione uber xtx ;)

appleroof
13-04-2007, 15:12
appunto. sei mesi di ritardo, una milionata* di g80 vendute, un giga di ram gddr4 strombazzato a destra e a sisistra e se ne escono con la non top.
che poi quest'ultima possa essere competitiva con la 8800gtx credo di si ma in che misura aspettiamo il 24.

* 400.000 nei primi tre mesi e nei secondi tre con la presenza dell'economica 320 i conti saranno questi.

Hal, questa è la top che avrebbero dovuto lanciare "contro" la 8800GTX, ecco perchè è competitiva con questa, devo dire che hanno avuto una pensata davvero furba con la storia delle sigle, come qualcuno più sottile (e certamente non "di parte") ha già sottolineato ;)

appleroof
13-04-2007, 15:13
forse perché la ultra di nvidia non è stata ancora lanciata?
forse che aspettano la mossa di nvidia per sfornare il mostro dato che la versione xt è già competitiva con la 8800?

come vedi punti di vista. aspettiamo il rilascio ufficiale anche se quel xt fa sperare molto bene per la versione uber xtx ;)

Certo che aspettano quella: è per questo che si sono inventati la bufala che questa è la middle ;)

belin
13-04-2007, 15:13

...la top è top nel momento in cui batte il prodotto avversario. Se la XT è veramente più veloce della GTX lanciare ora sul mercato la XTX sarebbe una vera cavolata. Il primato lo ottieni già con la XT ed un prezzo basso (399$ per una top è un prezzo basso), non hai alcun vantaggio a "bruciarti" la versione XTX. Te la tieni pronta per quando il tuo concorrente lancia la sua versione Ultra.

appleroof
13-04-2007, 15:15

...la top è top nel momento in cui batte il prodotto avversario. Se la XT è veramente più veloce della GTX lanciare ora sul mercato la XTX sarebbe una vera cavolata. Il primato lo ottieni già con la XT ed un prezzo basso (399$ per una top è un prezzo basso), non hai alcun vantaggio a "bruciarti" la versione XTX. Te la tieni pronta per quando il tuo concorrente lancia la sua versione Ultra.

Esatto!!! siete voi che parlate di middle, di xt e non xtx ecc....alla fine vedi che convieni con me? :asd:

;)

T3d
13-04-2007, 15:15
Certo che aspettano quella: è per questo che si sono inventati la bufala che questa è la middle ;)

ma che ne sai che questa è una bufala? anzi non vedi che ha 512mb con il core a 750?
se si è sempre parlato della la top con 1gb di ram a 800mhz. come fa questa ad essere stata la top per poi per poblemi essere definita xt?

appleroof
13-04-2007, 15:19
ma che ne sai che questa è una bufala? anzi non vedi che ha 512mb con il core a 750?
se si è sempre parlato della la top con 1gb di ram a 800mhz. come fa questa ad essere stata la top per poi per poblemi essere definita xt?

Ti rispondo quotando uno "al di fuori di ogni sospetto" :asd:

;)

T3d
13-04-2007, 15:21
Ti rispondo quotando uno "al di fuori di ogni sospetto" :asd:

;)
perfetto ;) cmq nessuna bufala ;)

halduemilauno
13-04-2007, 15:24

la top è la scheda più performante che hai a listino. l'attuale top di ati è la x1950xtx. fra 10 giorni sarà la hd2900xt. le altre tue considerazioni le condivido. lo fece nvidia con la 7800. sapeva del ritardo di ati e si presento con il re invece dell'asso. re sufficiente per battere la top di ati di quel momento e regnare per mesi. poi nvidia presentò il suo asso 7800gtx512 giusto una settimana dopo che ati presento la sua nuova top x1800xt.
ribadendo che tocca aspettare il 24 per sapere tutto.

appleroof
13-04-2007, 15:24
io ti ripeto che non capisco come fai a definire questa versione xt la top per il chip r600.
si è parlato sempre di 1gb di gddr4 con 800mhz sul core per la top in questi mesi. ora che presentano una xt con 512mb di gddr3 con 750mhz non puoi definirla la top che si parlava fino ad oggi.

Veramente si è parlato di tutto ed il contrario di tutto, quanto ad r600. Per il resto ti invito a leggere i miei post precedenti, se hai voglia, dove c'è la mia risposta alla domanda che mi fai
poi se non vuoi o puoi capire (e dal momento in cui mi ripeti per l'ennesima la stessa domanda o è l'una o è l'altra) che ti devo dì...;)

appleroof
13-04-2007, 15:25
perfetto ;) cmq nessuna bufala ;)

mozzarella normale? :asd: :asd: :asd:

scusate eh?? :D

Danielao
13-04-2007, 15:26

Mi pare corretto ma credo che questo discorso valga più per Nvidia..hanno loro al momento la scheda top..inutile eccitarsi per qualche bench pseudo fittizio.

Anch'io spero vivamente che questa Ati dia una bella scossa al mercato ma sono anche convinto che la concorrenza abbia già pronta più di una soluzione da contrapporre. Valuteranno con calma la XT..calcoleranno la potenza "presunta" della XTX e risponderanno.

Ovviamente IMHO

belin
13-04-2007, 15:27
Esatto!!! siete voi che parlate di middle, di xt e non xtx ecc....alla fine vedi che convieni con me? :asd:

;)

...alle volte non so se lo fai apposta...:asd: :D lo scrivo per l'ultima volta, poi basta, mica si parla di massimi sitemi! LOL!

Credi veramente che una vga cloccata con frequenze "strane" come 750/1640 e con 512 Mb ram gddr3 sia veramente la versione più veloce della serie R600??? (come ram siamo addirittura inferiori alle X1950)

Che senso avrebbe per AMD lanciare sul mercato una versione XTX (chiamala come vuoi, anche "tettone") con clock e caratteristiche più alte (le gddr4 a 2000 Mhz non ce le siamo inventate noi, è una cosa nota) quando già (se le indiscrezioni di oggi sono vere) la versione XT (o "tette") le permette d'avere il primato velocistico (e non di poco)???

ps. "al di fuori di ogni sospetto" pensavo che fossi tu...pensa te che coincidenza...:asd:

Grey 7
13-04-2007, 15:27

;)
quoto ecchecavolo :) se gia la versione minore andrà di piu di sto g80, ma che volete di piu dalla vita. Un lucano?

belin
13-04-2007, 15:28
la top è la scheda più performante che hai a listino. l'attuale top di ati è la x1950xtx. fra 10 giorni sarà la hd2900xt. le altre tue considerazioni le condivido. lo fece nvidia con la 7800. sapeva del ritardo di ati e si presento con il re invece dell'asso. re sufficiente per battere la top di ati di quel momento e regnare per mesi. poi nvidia presentò il suo asso 7800gtx512 giusto una settimana dopo che ati presento la sua nuova top x1800xt.
ribadendo che tocca aspettare il 24 per sapere tutto.

...perfetto, ci siamo capiti, sono d'accordo con te.

;)

Free Gordon
13-04-2007, 15:29
Sicuramente il raòpporto watt/performance resterà saldamente nelle mani di nvidia. Ma a questo punto, se la scheda ATI va meglio, chissenefrega :D

Questo è da vedere, ma sarebbe cmq dipendente dai giochi. ;)
Non si estrae un rapporto W/performance in senso assoluto...

Perchè è chiaro che le due architetture mettano l'accento su due aspetti differenti della programmazione 3d, odierna. ;)
R600 sarà un mostro potenza di matematica, G80 da già oggi qualcosa di più a livello di texture. ;)

I due chip son separati da 20mln di transistor, i mln in più che R600 ha messo nello shader core, dovrà pur perderli da qualche altra parte eh.. :D

Free Gordon
13-04-2007, 15:31
(ricordo che G80 è a 90nm :eek: eppure la 8800gtx consuma circa 145w inFull)...

170. ;)

appleroof
13-04-2007, 15:35
...alle volte non so se lo fai apposta...:asd: :D lo scrivo per l'ultima volta, poi basta, mica si parla di massimi sitemi! LOL!

Credi veramente che una vga cloccata con frequenze "strane" come 750/1640 e con 512 Mb ram gddr3 sia veramente la versione più veloce della serie R600??? (come ram siamo addirittura inferiori alle X1950)

Che senso avrebbe per AMD lanciare sul mercato una versione XTX (chiamala come vuoi, anche "tettone") con clock e caratteristiche più alte (le gddr4 a 2000 Mhz non ce le siamo inventate noi, è una cosa nota) quando già (se le indiscrezioni di oggi sono vere) la versione XT (o "tette") le permette d'avere il primato velocistico (e non di poco)???

ps. "al di fuori di ogni sospetto" pensavo che fossi tu...pensa te che coincidenza...:asd:

quello che mi sforzo di farti capire, e ti ringrazio anche dell'attenzione, è che la sigla è solo un'abile operazione di marketing: con la serie x19xx Ati ha chiamato XTX la versione top e XT quella subito inferiore. A rigor di logica vi aspettate che sia così anche adesso. In realtà quei furboni preso atto che il chip che lanciano (che sarebbe destinato ad essere la top, perchè non si è mai visto che lanciano prima la middle, poi la top) non "schiaccia" G80, hanno chiamato questa XT e lì i meno attenti sono andati in brodo di giuggiole come (senza offesa, solo che sei capitato come il cacio sui maccheroni per il mio discorso) questo:

quoto ecchecavolo :) se gia la versione minore andrà di piu di sto g80, ma che volete di piu dalla vita. Un lucano?

Questa è la top Ati che si confronterà con la 8800GTX, al di là del fatto che l'hanno chiamata 2900XT (infatti tu parli per primo di semplici sigle che non significano nulla), poi verrà un'altra che si confronterà con la succedanea della 8800GTX

qui riporto il commento di hwu:

Il nome scelto per la prossima ammiraglia della produzione ATI è Radeon HD 2900 XT: scompare la sigla X dal nome, sostituita da quella HD a rimandare alla tecnologia Avivo HD che con queste nuove GPU farà il suo debutto.

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-2900-svelata-la-gpu-r600_20799.html

A.L.M.
13-04-2007, 15:36
Si si... che in Italia aggiunti mazzi e caz... diventano 499€ come minimo :)

Da quando c'è l'euro la conversione dei prezzi è diventata più o meno 1:1. La differenza nel cambio è quanto noi europei ci perdiamo.

Italia 538 euro

Germania 477 euro

Infatti.

;)

si competitiva si certo. ma una cosa era ammazzarla con la 800/2200 un giga un'altra è la 750/1640 mezzo giga.

Giusto sottolinearlo. Occorre però anche sottolineare che la HD 2900XT dovrebbe andare più o meno come una 8800GTX (con drivers che nemmeno la supportano) costando circa 100€ in meno. ;)

Simon82
13-04-2007, 15:38

;)
Lato mio va benissimo cosi', mi incuriosiscono pero' le storie dietro le quinte. ;)

Probabilmente la "XTX" non poteva arrivare a 800 (ragazzi.. parliamo di OTTOCENTO) mhz su un numero di transistor cosi' elevato e un processo produttivo che imho sebbene nuovo sarebbe stato gia al limite delle sue possibilita' non preservando consumi e dispendio di calore. Per quello non si e' vista ancora la versione XTX in foto perche' a tutti gli effetti probabilmente il layout finale del sistema di raffreddamento e' ancora in fase di ottimizzazione, a parte la OEM con quel mostro di ventola e dissipatore.

appleroof
13-04-2007, 15:38
Da quando c'è l'euro la conversione dei prezzi è diventata più o meno 1:1. La differenza nel cambio è quanto noi europei ci perdiamo.

Infatti.

Giusto sottolinearlo. Occorre però anche sottolineare che la HD 2900XT dovrebbe andare più o meno come una 8800GTX (con drivers che nemmeno la supportano) costando circa 100€ in meno. ;)

Stai pur certo che stando così le cose, i prezzi si riallineranno in un baleno (per fortuna) :)

T3d
13-04-2007, 15:43
Stai pur certo che stando così le cose, i prezzi si riallineranno in un baleno (per fortuna) :)

certo :asd: ma se i rivenditori l'hanno pagato un tot, le loro scorte le venderanno a quel prezzo, non a quello della concorrente ;)

rimarrebbe per qualche mese un divario di 100€ che non sono per niente pochi.

cmq ti ripeto che sbagli a credere che questa sia l'ammiraglia. guarda solo il prezzo. come fai a credere una cosa del genere.

Kharonte85
13-04-2007, 15:43
170. ;)

http://www.xbitlabs.com/images/video/gf8800/results/8800gtx_power.gif

appleroof
13-04-2007, 15:44
certo :asd: ma se i rivenditori l'hanno pagato un tot, le loro scorte le venderanno a quel prezzo, non a quello della concorrente ;)

può essere ;)

Grey 7
13-04-2007, 15:52
Questa è la top Ati che si confronterà con la 8800GTX, al di là del fatto che l'hanno chiamata 2900XT (infatti tu parli per primo di semplici sigle che non significano nulla), poi verrà un'altra che si confronterà con la succedanea della 8800GTX

qui riporto il commento di hwu:

Il nome scelto per la prossima ammiraglia della produzione ATI è Radeon HD 2900 XT: scompare la sigla X dal nome, sostituita da quella HD a rimandare alla tecnologia Avivo HD che con queste nuove GPU farà il suo debutto.

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-2900-svelata-la-gpu-r600_20799.html
no..secondo me no, ci sarà dell'altro...il debutto sarà con questa xt( probabilmente perchè gia superiore al g80) ma secondo me dietro c'è qualcos'altro ...altro che. Qualcuno l'aveva gia detto prima...questa xt probabilmente andrà meglio? allora debuttiamo con questa, te che ne sai che dietro le quinte non ci sia qualcos'altro. vi fermate troppo alle apparenze ;) E se anche questa fosse la top di ati per un bel po' di tempo...bhe che ben venga

Grey 7
13-04-2007, 15:54
cmq ti ripeto che sbagli a credere che questa sia l'ammiraglia. guarda solo il prezzo. come fai a credere una cosa del genere.

ma poi non ci vuole molto, basta guardare le presunte caratteristiche tecniche. Altro che ammiraglia, staremo a vedere.

A.L.M.

Sul fatto che scenderanno abbastanza, sono d'accordo con te: infatti sono partito dal presupposto che tra un mese o due le 8800GTX costeranno 479-499€ in media. Oggi le 8800GTX di marca decente in Italia costano minimo 530-540€, dati di Kelkoo alla mano.
Ma esiste comunque un limite al ribasso che è costituito dalle schede inferiori. Quanto dovrebbero costare le 8800GTS 640, se le GTX dovessero costare 399€? E le 8800GTS 320? Se queste ultime dovessero diventare troppo cheap "ucciderebbero" le 8600GTS appena uscite, che stando ai rumors sono pure più lente della concorrenza.

appleroof
no..secondo me no, ci sarà dell'altro...il debutto sarà con questa xt( probabilmente perchè gia superiore al g80) ma secondo me dietro c'è qualcos'altro ...altro che. Qualcuno l'aveva gia detto prima...questa xt probabilmente andrà meglio? allora debuttiamo con questa, te che ne sai che dietro le quinte non ci sia qualcos'altro. vi fermate troppo alle apparenze ;)

Ma che ci sia dell'altro è ormai quasi sicuro (a parte che l'evoluzione tecnica e il mercato come sappiamo vanno velocissimi, stai pur certo che quelli hanno già buttato le prime basi per G90 e R700), io non l'ho mai negato....:boh:

A proposito, si sà ancora nulla circa le dx10.1?

DjLode
13-04-2007, 15:56
Io francamente non capisco perchè vi fossilizzate sulle sigle. Uscirà questa XT per prima, saraà inferiore/uguale/superiore alla GTX ma sarà, nel periodo di uscita, la top di gamma. Poi quando e se uscirà la XTX allora la XT sarà "declassata" a seconda della lista.
Parlare ora di "media" non ha senso. Oltretutto secondo questo discorso la XT, media di casa Ati, sarebbe superiore alla GTX, media di casa Nvidia. Esistendo XTX e Ultra :)

appleroof
13-04-2007, 15:57
Io francamente non capisco perchè vi fossilizzate sulle sigle. Uscirà questa XT per prima, saraà inferiore/uguale/superiore alla GTX ma sarà, nel periodo di uscita, la top di gamma. Poi quando e se uscirà la XTX allora la XT sarà "declassata" a seconda della lista.
Parlare ora di "media" non ha senso. Oltretutto secondo questo discorso la XT, media di casa Ati, sarebbe superiore alla GTX, media di casa Nvidia. Esistendo XTX e Ultra :)

Straquoto ;)

Free Gordon
13-04-2007, 16:00

Qualcuno :D , spero non se ne dispiaccia per questo, all'inizio della scorsa estate mi disse che ATI pensava di lanciare una versione riveduta e corretta di R580 (quello che poi è stata la 1950XTX) per contrastare l'uscita di G80.

In effetti in abito dx9, perlomeno per quanto riguarda la 8800GTS ci è riuscita abbastanza :D , producendo un prodotto paragonabile come prestazioni e come consumi. ;)

Ergo, non era nelle corde di ATI lanciare R600 con G80 e non lo è mai stato. :)

Grey 7
13-04-2007, 16:03
ma infatti le sigle servono solo a confondere. Il discorso è un altro.
obiettivamente, guardando il presunto prezzo di lancio di questa xt nonchè le presunte caratteristiche tecniche, c'è un po' di perplessità (almeno in me). Che poi appena esca sia la "Top" di gamma su questo non ci piove, ma non so perchè io non la prenderei mai sta scheda. ho come l'impressione (che puo essere sbagliatissima) che non sia l'r600 che si prospettavano di far uscire e tutto questo non per le sigle ma per il prezzo e le specifiche.

Defragg
13-04-2007, 16:06
mi sà che questi 80nm avranno il primato di "pocesso produttivo meno longevo della storia"
:asd:

halduemilauno
13-04-2007, 16:11

rimarrebbe per qualche mese un divario di 100€ che non sono per niente pochi.

se il convento ati questo passa questa è l'ammiraglia. in quanto al prezzo si deve allineare all'attuale ammiraglia della concorrenza. la 8800gtx gia si trova a meno di 500€ e cmq il prezzo superiore sarebbe giustificato dai 256 mega di ram in +. il discorso valeva per la xtx da un giga quindi vale ora per la 8800gtx. e cmq 400$ da noi sempre minimo un 450 e oltre €. il tutto poi in attesa di rece esaustive.

yossarian
13-04-2007, 16:15
si riferiva alla xtx che è 800/2200.
;)

la xtx non è 800/2200

T3d
13-04-2007, 16:17
se il convento ati questo passa questa è l'ammiraglia. in quanto al prezzo si deve allineare all'attuale ammiraglia della concorrenza. la 8800gtx gia si trova a meno di 500€ e cmq il prezzo superiore sarebbe giustificato dai 256 mega di ram in +. il discorso valeva per la xtx da un giga quindi vale ora per la 8800gtx. e cmq 400$ da noi sempre minimo un 450 e oltre €. il tutto poi in attesa di rece esaustive.

e del gb di gddr4? te lo dimentichi?
questa avrà 512mb di gddr3, quindi assieme al fatto che il prezzo non è da top di gamma... si deduce con poca possibilità di errore che il convento ati ha in serbo qualcosa di più potente.
poi se vuoi tapparti le orecchie per non sentire non sono affari miei ;)

appleroof
13-04-2007, 16:19

ah, già.....;)

halduemilauno
13-04-2007, 16:19
la xtx non è 800/2200

quella persona si riferiva alla xtx che il rumor diceva 800/2200. nello specifico al core di 800.
;)

appleroof
13-04-2007, 16:20
questa avrà 512mb di gddr3, quindi assieme al fatto che il prezzo non è da top di gamma... si deduce con poca possibilità di errore che il convento ati ha in serbo qualcosa di più potente.

Allo stesso modo del convento Nvidia (si sono tutti convertiti? :asd: :asd: :asd: )

ha detto benissimo dj lode, e lo riquoto ;)

in ogni caso, non vedo l'ora di vedere la rece definitiva della x2900 ;)

halduemilauno
13-04-2007, 16:20

ma questo è un'altro discorso del quale siamo tutti d'accordo. o forse quasi tutti.

Foglia Morta
13-04-2007, 16:24
la xtx non è 800/2200

e come sono venuti fuori 512Gflops da 320 unità MADD ?

Free Gordon
13-04-2007, 16:25
http://www.xbitlabs.com/images/video/gf8800/results/8800gtx_power.gif

Pralavo ovviamente del TDP (l'unico metro di confronto che abbiamo).
I TDP sono questi:

177W GTX
147 GTS

ps.
Quì, per confronto, si parla di TDP.. dato che R600 non è ancora fuori. ;)

Grey 7
13-04-2007, 16:26

esatto...e la cosa che mi turba è a quanta distanza di tempo dalla xt uscirà questa presunta scheda piu potente. Perche non è assolutamente lo stesso caso di Nvidia. é vero che essa avrà già la sua bella scheda quasi pronta ma la 8800gtx è uscita ormai da un po'.Questo perche nvidia ha avuto un notevole vantaggio di tempo. Con Ati il discorso è diverso e c'è il rischio di bruciare oltre 400 euro. Son gia capitati sti "scherzetti". :asd:

appleroof
13-04-2007, 16:28
esatto...e la cosa che mi turba è a quanta distanza di tempo dalla xt uscirà questa presunta scheda piu potente. Perche non è assolutamente lo stesso caso di Nvidia. é vero che essa avrà già la sua bella scheda quasi pronta ma la 8800gtx è uscita ormai da un po'.Questo perche nvidia ha avuto un notevole vantaggio di tempo. Con Ati il discorso è diverso e c'è il rischio di bruciare oltre 400 euro

Esattamente quello che "paventavo" poco tempo fa ;) (è bruttissimo dire "lo avevo detto" :stordita: )

cmq raga non corriamo troppo, in un senso o nell'altro ;)

Kharonte85
13-04-2007, 16:28
Vado un filo OT http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/lost-planet-in-directx-10-presto-su-pc_20805.html forse a giugno avremo un gioco in dx10...
Quì, per confronto, si parla di TDP.. dato che R600 non è ancora fuori. ;)
Hai ragione, ho ricontrollato...cmq c'è sempre una bella differenza ;)

Grey 7
13-04-2007, 16:29
cmq raga non corriamo troppo, in un senso o nell'altro
nono ma infatti, si ipotizzava, cosi aumenta anche il post count :O (non sospendetemi )

appleroof
13-04-2007, 16:31
Vado un filo OT http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/lost-planet-in-directx-10-presto-su-pc_20805.html forse a giugno avremo un gioco in dx10...

OT

Finalmente! interessante che lo annuncino capcom e nvidia....che quest'ultima abbia finalmente compreso la necessità di spingere per giochi dx10, visto che il giocone 2007 (crysis) aspetta le ati?

/OT

Kharonte85
13-04-2007, 16:33
OT

Finalmente! interessante che lo annuncino capcom e nvidia....che quest'ultima abbia finalmente compreso la necessità di spingere per giochi dx10, visto che il giocone 2007 (crysis) aspetta le ati?

/OT

A.L.M.
13-04-2007, 16:35
se il convento ati questo passa questa è l'ammiraglia.

E su questo credo siamo d'accordo.

in quanto al prezzo si deve allineare all'attuale ammiraglia della concorrenza. la 8800gtx gia si trova a meno di 500€ e cmq il prezzo superiore sarebbe giustificato dai 256 mega di ram in +. il discorso valeva per la xtx da un giga quindi vale ora per la 8800gtx. e cmq 400$ da noi sempre minimo un 450 e oltre €.

Su questa parte molto meno.
a) Mai visto in un negozio italiano e affidabile (fisico o online) un prezzo inferiore a 530-540€ per schede di partners famosi: il prezzo più basso che io abbia mai visto è 499€ per una MANLI. La media non è certo quella.
All'estero costano meno, ma quello è un altro paio di maniche.
b) La XTX aveva un giga di GDDR4, che è costosa e difficile da reperire. Le GDDR3, per quanto siano di qualità, costano meno.
c) Non capisco perchè se le news riportano le 8600GTS a 229$, quelli equivalgono a 229€, mentre se la 2900XT costerà 399$ oltreoceano, i 399€ diventeranno 450€ e oltre...
d) Le 8800GTX non possono scendere più di tanto, perchè altrimenti rovinerebbero il mercato alle 8800GTS 640 e 320(e queste ultime dovrebbero scendere di prezzo a tal punto da rendere inutili le 8600GTS).

A.L.M.
13-04-2007, 16:39

Hai ragione, ho ricontrollato...cmq c'è sempre una bella differenza ;)

Beh, tra i 200W ipotizzati della 2900XT e i 177W della GTX ci sono 23W, nemmeno il 15% in più... Le ATi (e quella tabella che hai postato lo dimostra) consumavano già in passato di più.

Kharonte85
13-04-2007, 16:41
Beh, tra i 200W ipotizzati della 2900XT e i 177W della GTX ci sono 23W, nemmeno il 15% in più... Le ATi (e quella tabella che hai postato lo dimostra) consumavano già in passato di più.
Veramente io parlavo dei 240w (che probabilmente sono veri e sono il motivo della non uscita della HD2900xtx a 80nm) per la HD1900xt staremo a vedere...

A.L.M.
13-04-2007, 16:48
Veramente io parlavo dei 240w (che probabilmente sono veri e sono il motivo della non uscita della HD2900xtx a 80nm)

Infatti non esce, no? :D
L'esempio che facevo io credo calzi meglio. La XTX a 80nm sarebbe stata anche abbastanza più potente della GTX. La XT invece, stando ai rumors, dovrebbe andare come una GTX e consumare il 13% in più.
La X1900XTX consumava quasi il 50% in più di una 7900GTX e andava lievemente meglio: a me pare un miglioramento, no? :D

halduemilauno
13-04-2007, 16:49
E su questo credo siamo d'accordo.

Su questa parte molto meno.
a) Mai visto in un negozio italiano e affidabile (fisico o online) un prezzo inferiore a 530-540€ per schede di partners famosi: il prezzo più basso che io abbia mai visto è 499€ per una MANLI. La media non è certo quella.
All'estero costano meno, ma quello è un altro paio di maniche.
b) La XTX aveva un giga di GDDR4, che è costosa e difficile da reperire. Le GDDR3, per quanto siano di qualità, costano meno.
c) Non capisco perchè se le news riportano le 8600GTS a 229$, quelli equivalgono a 229€, mentre se la 2900XT costerà 399$ oltreoceano, i 399€ diventeranno 450€ e oltre...
d) Le 8800GTX non possono scendere più di tanto, perchè altrimenti rovinerebbero il mercato alle 8800GTS 640 e 320(e queste ultime dovrebbero scendere di prezzo a tal punto da rendere inutili le 8600GTS).

C) perchè c'è speculazione per un prodotto di fascia alta. la storia questo insegna. per le fasce inferiori non si può perchè si sfora nell'altra fascia e quindi non c'è competitività.
D) si invece ci sarà la 8800ultra. infatti anche le 8600 ne beneficeranno.

halduemilauno
13-04-2007, 16:52
esatto...e la cosa che mi turba è a quanta distanza di tempo dalla xt uscirà questa presunta scheda piu potente. Perche non è assolutamente lo stesso caso di Nvidia. é vero che essa avrà già la sua bella scheda quasi pronta ma la 8800gtx è uscita ormai da un po'.Questo perche nvidia ha avuto un notevole vantaggio di tempo. Con Ati il discorso è diverso e c'è il rischio di bruciare oltre 400 euro. Son gia capitati sti "scherzetti". :asd:

e io, apple e karonte(e magari anche altri) cosa stiamo dicendo da(ormai)alcuni mesi. ricordiamoci l'affaire x1800.

Kharonte85
13-04-2007, 16:52
L'esempio che facevo io credo calzi meglio. La XTX a 80nm sarebbe stata anche abbastanza più potente della GTX. La XT invece, stando ai rumors, dovrebbe andare come una GTX e consumare il 13% in più.
La X1900XTX consumava quasi il 50% in più di una 7900GTX e andava lievemente meglio: a me pare un miglioramento, no? :D
:asd: forse in ottica ATI...:D

A.L.M.
13-04-2007, 16:53
C) perchè c'è speculazione per un prodotto di fascia alta. la storia questo insegna. per le fasce inferiori non si può perchè si sfora nell'altra fascia e quindi non c'è competitività.

Beh, le 8800GTX dovevano costare 599$ ed infatti in Italia appena uscite si trovavano a 599€.
La concorrenza è fatta proprio per evitare le speculazioni.

D) si invece ci sarà la 8800ultra. infatti anche le 8600 ne beneficeranno.

Questa non l'ho capita. :mbe:

Mister Tarpone
13-04-2007, 16:55
e io, apple e karonte(e magari anche altri) cosa stiamo dicendo da(ormai)alcuni mesi. ricordiamoci l'affaire x1800.

me la ricordo bene. e ancora oggi è una bella scheda ;)

appleroof
13-04-2007, 16:57

non esiste nè probabilmente esisterà mai, quella alla quale fai riferimento è la prossima top ati a 65nm che non si confronterà più con la 8800gtx, ma con la 8800 ultra o 8900 o come si chiamerà ;)

Quanto al prezzo di lancio della nuova top Ati, è esattamente quello che mi aspettavo, se sarà quello ;)

Kharonte85
13-04-2007, 16:57
e io, apple e kh:read: aronte(e magari anche altri) cosa stiamo dicendo da(ormai)alcuni mesi. ricordiamoci l'affaire x1800.
:ncomment: :D

halduemilauno
13-04-2007, 16:58

non me lo ricordo se era bella(magari il solito rosso)ma certamente nata morta.
;)

halduemilauno
13-04-2007, 16:58

tu non mi vedi ma ti assicuro sono in ginocchio sui ceci.
;)

appleroof
13-04-2007, 17:01

;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

T3d
;)

a beh, proprio nata morta :asd:
infatti non funzionava, c'è chi l'ha comprata e l'ha rottamata subito... sisi

Mister Tarpone
;)

:sbonk:

Io invece la ricordo ottima proprio come prestazioni e qualità d'immagine.
e ci si gioca bene ancora adesso... ;)
da come ne parli te sembra solo una inutile sola...

ma dove?? ;)

A.L.M.
13-04-2007, 17:02
non esiste nè probabilmente esisterà mai, quella alla quale fai riferimento è la prossima top ati a 65nm che non si confronterà più con la 8800gtx, ma con la 8800 ultra o 8900 o come si chiamerà ;)

Infatti.
Quindi anche i 240W non ci saranno, ma ci saranno i 200W della HD 2900XT.
Dunque il discorso che facevo (tra il serio ed il faceto) non è sbagliato, no? ;)

ma dove?? ;)

Quoto. ;)

Kharonte85
13-04-2007, 17:03
;)
Allora ti perdono...:O (se sono ceci cotti non vale pero' :nonsifa: :D )

Quanto al prezzo di lancio della nuova top Ati, è esattamente quello che mi aspettavo, se sarà quello ;)
Beh io non mi aspettavo questi prezzi perche' mi aspettavo uscisse un'altra scheda! :D

halduemilauno
13-04-2007, 17:05

ma dove?? ;)

cerchiamo di capirci mi riferivo a uno scenario simile all'attuale. quindi alla sua vita commerciale. subito superata e subito dopo anche sostituita.
hd2900xt subito superata dalla ultra subito dopo sostituita dalla xtx. di questo si stava parlando. non della bontà della scheda in se.
;)

halduemilauno
13-04-2007, 17:06
Allora ti perdono...:O (se sono ceci cotti non vale pero' :nonsifa: :D )
:D

certo crudi, crudissimi.
;)

T3d
13-04-2007, 17:07
cerchiamo di capirci mi riferivo a uno scenario simile all'attuale. quindi alla sua vita commerciale. subito superata e subito dopo anche sostituita.
hd2900xt subito superata dalla ultra subito dopo sostituita dalla xtx. di questo si stava parlando. non della bontà della scheda in se.
;)

questo è "nascere morti"? :mbe:

ma te rendi conto di quello che dici?

Kharonte85
13-04-2007, 17:08

Per me non è nascere morti ma è nascere per far venire un ulcera (a me farebbe quell'effetto), soprattutto se le cose si pagano care...poi vabbe' ti passa...;)

T3d
13-04-2007, 17:10
Per me non è nascere morti ma è nascere per far venire un ulcera (a me farebbe quell'effetto), soprattutto se le cose si pagano care...;)

io questa cosa non la capirò mai che vi devo dire.
uno si compra la scheda per giocarci... non è che se dopo un mese ne esce una più potete come per magia non funziona più perchè si accende la spia "non è la scheda più potente del mercato"

mah :mbe:

A.L.M.
13-04-2007, 17:11
;)

Lo scenario è comunque un po' diverso. La fascia di prezzo in cui sembra che si inserirà la 2900XT non è la stessa: la X1800XT 512MB costava 549$ all'uscita (la 256MB una 50ina di dollari in meno).

Grey 7
13-04-2007, 17:11

indi? non lo so ma vuoi il premio? io ste uscite non le capisco, se vuoi ti dico che sei,anzi siete, avanti :oink: l'affaire delle x1800 lo sanno anche i ciucci

halduemilauno
13-04-2007, 17:12

e certo. disponibile il 9 novembre sostituita(dalla x1900xt) il 12 gennaio. più morta di quella la voi? anzi li fu sfacciata xt vs xt. ora con il declassamento di sigla è più accettabile. nel senso che faccio prendo la xt ora(questo passa ora il convento ati) o la xtx fra un mese???
più chiaro di cosi.

Mister Tarpone
13-04-2007, 17:13
;)

non mi torna... cioè, chissenefrega!! che ci sarebbe di male anche se dopo uscisse la xtx con prezzo è prestazioni ovviamente più alte??
chi non si potrà permettere la xtx, semplicemente si comprerà la xt....come avviene adesso con le 8800gts e gtx.
E cmq mica male sta xt... 400carte e prestazioni superiori alla gtx (che considero già ottima :oink: ) ...e non è neanche la più potente della serie r600
..

halduemilauno
13-04-2007, 17:14
indi? non lo so ma vuoi il premio? io ste uscite non le capisco, se vuoi ti dico che sei avanti :oink: l'affaire delle x1800 lo sanno anche i ciucci

qualcuno non lo sa(o non vuol saperlo)e non perchè non è un cuccio. no nessun premio. noi sapevamo e dicevamo voi no anzi negavate.

T3d
13-04-2007, 17:16
qualcuno non lo sa(o non vuol saperlo)e non perchè non è un cuccio. no nessun premio. noi sapevamo e dicevamo voi no anzi negavate.

dai hal sarebbe ora anche di far cadere la maschera ;)
ormai se ne sono accorti tutti ;)

Grey 7
13-04-2007, 17:17
fai dei nomi senza parlare in maniera enigmatica, per i rebus c'è la settimana enigmistica, almeno cosi si fa chiarezza. non si puo discutere con "qualcuno che so io "che non lo sa o non vuol saperlo" e che diamine raga ma ce li abbiamo 18 anni? :mbe:

Free Gordon
13-04-2007, 17:17

Anche io la ricordo... :D
Meglio sicuramente della 7800GTX 512.. :rotfl:

Vogliamo tirare fuori i bench coi giochi nuovi? :D

Fortuna che è nata-morta. ^_^

halduemilauno
13-04-2007, 17:18
non mi torna... cioè, chissenefrega!! che ci sarebbe di male anche se dopo uscisse la xtx con prezzo è prestazioni ovviamente più alte??
chi non si potrà permettere la xtx, semplicemente si comprerà la xt....come avviene adesso con le 8800gts e gtx.
E cmq mica male sta xt... 400carte e prestazioni superiori alla gtx (che considero già ottima :oink: ) ...e non è neanche la più potente della serie r600
..

infatti ho fatto un distinguo. cosa faccio la xt da 400 e passa € adesso o la xtx a 550/600 e passa € dopo? allora per la x1800xt non fu cosi se aspettavi due mesi prendevi il meglio allo stesso prezzo.
;)

T3d
Anche io...
Meglio sicuramente della 7800GTX 512.. :rotfl:

Vogliamo tirare fuori i bench coi giochi nuovi? :D

Fortuna che è nata-morta. ^_^

già :asd:
infatti ho fatto un distinguo. cosa faccio la xt da 400 e passa € adesso o la xtx a 550/600 e passa € dopo? allora per la x1800xt non fu cosi se aspettavi due mesi prendevi il meglio allo stesso prezzo.
;)
già anche perchè dopo la x1800 si autoterminava sisi

Grey 7

ma ce l'ha con te? se si dillo esplicitamente perche da sui nervi solo a leggerlo, non si puo discutere cosi

Kharonte85
13-04-2007, 17:19
io questa cosa non la capirò mai che vi devo dire.
uno si compra la scheda per giocarci... non è che se dopo un mese ne esce una più potete come per magia non funziona più perchè si accende la spia "non è la scheda più potente del mercato"

mah :mbe:
Qui il discorso va esteso a tutte le fasce...io non me la prenderei una scheda se so gia' ora che fra un mese ne ece una versione migliore...se non lo so invece mi viene l'ulceretta quando accade...infine se invece esce dopo mesi gia' mi metto il core in pace...;)

T3d
13-04-2007, 17:20
ma ce l'ha con te? se si dillo esplicitamente perche da sui nervi solo a leggerlo, non si puo discutere cosi

non credo che ce l'abbia con me.
era solo un consiglio che gli davo, ormai se ne sono accorti tutti del mestiere che fa qui dentro ;)

halduemilauno
13-04-2007, 17:21
fai dei nomi senza parlare in maniera enigmatica, per i rebus c'è la settimana enigmistica, almeno cosi si fa chiarezza. non si puo discutere con "qualcuno che so io "che non lo sa o non vuol saperlo" e che diamine raga ma ce li abbiamo 18 anni? :mbe:

indi? non lo so ma vuoi il premio? io ste uscite non le capisco, se vuoi ti dico che sei,anzi siete, avanti :oink: l'affaire delle x1800 lo sanno anche i ciucci

falli te i nomi.

Grey 7
13-04-2007, 17:24
:mbe: no vabbe, non ci stai dentro secondo me, meglio chiudere tanto è inutile, continua con i tuoi rebus che sei avanti

sonnet
13-04-2007, 17:25
effettivamente sarebbe ora, ma non solo lui..

A.L.M.
13-04-2007, 17:27
Qui il discorso va esteso a tutte le fasce...io non me la prenderei una scheda se so gia' ora che fra un mese ne ece una versione migliore...se non lo so invece mi viene l'ulceretta quando accade...infine se invece esce dopo mesi gia' mi metto il core in pace...;)

Il problema è che la X1800XT (pur essendo un'ottima scheda, come molti confermano), uscì proprio di produzione, e fu sostituita nella sua stessa fascia di prezzo.
ATi non avrà una vera scheda "enthusiast", se guardiamo i prezzi, fino all'uscita della XTX. La 2900XT non uscirà mica di produzione. Sarà ancora la "sorella minore" della XTX. Che in mancanza di altro sia il top della gamma, questo è un altro paio di maniche. Non è che la Lancia Ypsilon sia diventata un'ammiraglia, visto che la Lybra e la Thesis sono uscite dal listino, tanto per fare un esempio extra IT.

T3d
13-04-2007, 17:27
effettivamente sarebbe ora, ma non solo lui..

ah meno male non sono l'unico pazzo che se n'è accorto :D

Kharonte85
13-04-2007, 17:29
Sembra di assistere ad un teatro surrealista...visto che si parla anche di maschere...:mbe:

se invece di parlare per periodi cercate di argomentare le vostre affermazioni sarebbe meglio...
Il problema è che la X1800XT (pur essendo un'ottima scheda, come molti confermano), uscì proprio di produzione, e fu sostituita nella sua stessa fascia di prezzo.
ATi non avrà una vera scheda "enthusiast", se guardiamo i prezzi, fino all'uscita della XTX. La 2900XT non uscirà mica di produzione. Sarà ancora la "sorella minore" della XTX. Che in mancanza di altro sia il top della gamma, questo è un altro paio di maniche. Non è che la Lancia Ypsilon sia diventata un'ammiraglia, visto che la Lybra e la Thesis sono uscite dal listino, tanto per fare un esempio extra IT.
Non capisco cosa c'entra questo con quello che ho detto io...

zorco
13-04-2007, 17:29
si anche io la penso così,non uscirà fuori produzione come successe per la x1800...

T3d
13-04-2007, 17:31
Sembra di assistere ad un teatro surrealista...visto che si parla anche di maschere...:mbe:

se invece di parlare per periodi cercate di argomentare le vostre affermazioni sarebbe meglio...

guarda è un vecchio discorso trito e ritrito che si presenta ormai da anni in questo forum.
guarda caso sempre in un unica direzione e sempre nelle discussioni di un certo tipo ;)

i vecchi utenti avranno capito subito di cosa sto parlando

halduemilauno
13-04-2007, 17:32

esatto. ati a questo giro non ha commesso l'errore di allora. non potendo presentare la vera top che ha fatto? presenterà quello che ha disponibile ora ovvero la hd2900xt collocandola sin da subito in una fascia di prezzo non top. e poi appena possibile(magari aspettando la contromossa di nvidia) presenterà la xtx.

T3d
13-04-2007, 17:33
esatto. ati a questo giro non ha commesso l'errore di allora. non potendo presentare la vera top che ha fatto? presenterà quello che ha disponibile ora ovvero la hd2900xt collocandola sin da subito in una fascia di prezzo non top. e poi appena possibile presenterà la xtx.

ebbravo hal sei subito sceso di toni eh?

sei il migliore ;)

Defragg
13-04-2007, 17:36
falli te i nomi.

cos'è? la mafia :mbe: :asd:

halduemilauno
13-04-2007, 17:37
ebbravo hal sei subito sceso di toni eh?

sei il migliore ;)

è quello che sto dicendo da tempo. allora ati sbaglio tutto. presentò la x1800xt con tale enorme ritardo che praticamente fini a ridosso della sua sostituta x1900xt.
non è questione di migliore basta non essere accecati.

DVD2005
13-04-2007, 17:38
guarda è un vecchio discorso trito e ritrito che si presenta ormai da anni in questo forum.
guarda caso sempre in un unica direzione e sempre nelle discussioni di un certo tipo ;)

i vecchi utenti avranno capito subito di cosa sto parlando

io sono nuovo

cos'è? la mafia :mbe: :asd:

ma infatti non ci sto a capire niente :confused: però è stucchevole da leggere ;)

halduemilauno
13-04-2007, 17:41
io sono nuovo

ma infatti non ci sto a capire niente :confused: però è stucchevole da leggere ;)

sull'affaire x1800 l'amico ha detto che lo sanno anche i cucci(intendendo credo che lo sappiano tutti). evidentemente no. c'è chi nega.

Kharonte85
13-04-2007, 17:43
Stavolta non quoto nessuno...

Mi pare che ci fosse una news dove si sosteneva che proprio per evitare una situazione simile alla x1800xt --> x1900 ATI-AMD abbia rinunciato a lanciare la versione Hd2900xtx a 80nm (che sarebbe stata sostituita con la 65nm) e le ultime notizie stanno confermando questo fatto...evidentemente avendo una scheda come la HD2900xt competitiva con la 8800gtx ha deciso che poteva essere la mossa giusta per dare il tempo di andare a 65nm con l'ammiraglia...;)

sonnet
13-04-2007, 17:43
Che dobbiamo fare?
Qui si propina l'assurdo che ATI non doveva proporre una scheda sul mercato solo perche' subito dopo ne aveva un'altra da immettere,e parlano di correttezza..ma di che?
Io ti metto la scheda sul mercato che i siti recensiscono,le prestazioni sono quelle, ti soddisfano?Si?Comprala.Non ti soddisfano?Non comprarla.
Purtroppo questi discorsi fanno presa su qcn che si fa troppe pippe mentali di cellodurismo.Per carita' ,uno s ele puo' pure fare,io non giudico e sinceramente me ne frego ma che non si venga a dire che l'azienda e' scorretta.Se io mi faccio le seghe mentali di norma capisco che il problema e' mio non degli altri.
Scorretta non e' che un'azienda che ti immette un prodotto sul mercato ad un rpezzo x in modo trasparente.Scorretta e' un'azienda come NVIDIA
in passato ha usato miseri trucchetti di cheating per risultare migliore nei benchmark ingannando quindi l'aquirente.
E mi chiedo sempre + perche' schede che a Marzo dell'anno scorso sembravano sullo stesso livello, vedendo i bench di quest'anno (in molti casi con giochi nuovi) non sono tanto + sullo stesso livello.
Qua come ha detto qcn'altro e' ora che qcn si levi la maschera, perche' tanto si e' gia' cpaito il gioco.
Addirittura c'e' chi nel thread della 8600gts ha sparato l'immensa fesseria che i 32 stream processor valgono doppio rispetto alla 24pipe+8vertex, e addirittura arrivano all'inverosimile di dire che "' pure meglio che Nvidia ci abbia messo solo 32 stream processor,vuol dire che l'architettuura va + che bene" ,cioe' mi chiedo io fammi capire, ti danno un terzo delle unita' fisiche in una scheda da 200 euro rispetto a quella da 250 (e si vedono poi i risultati nei bench..) con meta' banda passante,e tu gli dici pure brava?
E poi per chiudere in bellezza con la stessa faccia tosta vengono qua e si lamentano perche la 2900xt monti ddr3.
:rolleyes:

A.L.M.
13-04-2007, 17:44
Non capisco cosa c'entra questo con quello che ho detto io...

Che comunque la 2900XT non verrà sostituita da una scheda più potente dopo un mese, bensì affiancata. Le 2 cose sono diverse. ;)

halduemilauno
13-04-2007, 17:44

Mi pare che ci fosse una news dove si sosteneva che proprio per evitare una situazione simile alla x1800xt --> x1900 ATI-AMD abbia rinunciato a lanciare la versione Hd2900xtx a 80nm (che sarebbe stata sostituita con la 65nm) e le ultime notizie stanno confermando questo fatto...evidentemente avendo una scheda come la HD2900xt competitiva con la 8800gtx ha deciso che poteva essere la mossa giusta per dare il tempo di andare a 65nm con l'ammiraglia...;)

ti quoto io. tra l'altro è talmente evidente.

T3d
13-04-2007, 17:45
sull'affaire x1800 l'amico ha detto che lo sanno anche i cucci. evidentemente no. c'è chi nega.

io ti ho solo contestato la tua uscita sul "nata morta"
è un po' forte come affermazione, infatti hai subito abbassato i toni parlando di errori nel ritardo del chip r520 che ha portata come conseguenza la riduzione del gap temporale con l'uscita dell'evoluzione r580...

ma non puoi definirla "nata morta" quando molti qui dentro se la stanno ancora godendo con soddisfazione.

halduemilauno
13-04-2007, 17:46
Che comunque la 2900XT non verrà sostituita da una scheda più potente dopo un mese, bensì affiancata. Le 2 cose sono diverse. ;)

si esatto. ma credo che anche Kharonte85(scritto benissimo)intendesse anch'egli questo.

T3d
13-04-2007, 17:49

ohhhhhhhh finalmente vi siete accorti che questa non può essere l'ammiraglia.
qualche pagina fa non era così chiaro a tutti :D

Kharonte85
13-04-2007, 17:50
si esatto. ma credo che anche Kharonte85(scritto benissimo)intendesse anch'egli questo.
Infatti...:)

T3d
13-04-2007, 17:51
Che dobbiamo fare?
Qui si propina l'assurdo che ATI non doveva proporre una scheda sul mercato solo perche' subito dopo ne aveva un'altra da immettere,e parlano di correttezza..ma di che?
Io ti metto la scheda sul mercato che i siti recensiscono,le prestazioni sono quelle, ti soddisfano?Si?Comprala.Non ti soddisfano?Non comprarla.
Purtroppo questi discorsi fanno presa su qcn che si fa troppe pippe mentali di cellodurismo.Per carita' ,uno s ele puo' pure fare,io non giudico e sinceramente me ne frego ma che non si venga a dire che l'azienda e' scorretta.Se io mi faccio le seghe mentali di norma capisco che il problema e' mio non degli altri.
Scorretta non e' che un'azienda che ti immette un prodotto sul mercato ad un rpezzo x in modo trasparente.Scorretta e' un'azienda come NVIDIA
in passato ha usato miseri trucchetti di cheating per risultare migliore nei benchmark ingannando quindi l'aquirente.
E mi chiedo sempre + perche' schede che a Marzo dell'anno scorso sembravano sullo stesso livello, vedendo i bench di quest'anno (in molti casi con giochi nuovi) non sono tanto + sullo stesso livello.
Qua come ha detto qcn'altro e' ora che qcn si levi la maschera, perche' tanto si e' gia' cpaito il gioco.
Addirittura c'e' chi nel thread della 8600gts ha sparato l'immensa fesseria che i 32 stream processor valgono doppio rispetto alla 24pipe+8vertex, e addirittura arrivano all'inverosimile di dire che "' pure meglio che Nvidia ci abbia messo solo 32 stream processor,vuol dire che l'architettuura va + che bene" ,cioe' mi chiedo io fammi capire, ti danno un terzo delle unita' fisiche in una scheda da 200 euro rispetto a quella da 250 (e si vedono poi i risultati nei bench..) con meta' banda passante,e tu gli dici pure brava?
E poi per chiudere in bellezza con la stessa faccia tosta vengono qua e si lamentano perche la 2900xt monti ddr3.
:rolleyes:

tanto lo sappiamo come finisce la storia....
che il problema si ripropone ad ogni uscita di una scheda ati ;)

halduemilauno
13-04-2007, 17:52
io ti ho solo contestato la tua uscita sul "nata morta"
è un po' forte come affermazione, infatti hai subito abbassato i toni parlando di errori nel ritardo del chip r520 che ha portata come conseguenza la riduzione del gap temporale con l'uscita dell'evoluzione r580...

ma non puoi definirla "nata morta" quando molti qui dentro se la stanno ancora godendo con soddisfazione.

ma se ti ho spiegato(e molte volte)che il termine nata morta non si riferisce(e come potrebbe)alle prestazioni ma al fatto che la stessa ati la fatta nascere e subito morire. qui invece non saremmo davanti allo stesso scenario perchè la xt non verrà sostituita dalla xtx ma affiancata. infatti non a caso ati furba la propone subito sin dall'inizio come scheda dal secondo prezzo. lasciando il primo alla sua vera top che in questo momento non è in grado di presentare.
più chiaro di cosi.

A.L.M.
13-04-2007, 17:52

Ah ok, allora faccio ammenda. :)

gianni1879
13-04-2007, 17:54
esatto. ati a questo giro non ha commesso l'errore di allora. non potendo presentare la vera top che ha fatto? presenterà quello che ha disponibile ora ovvero la hd2900xt collocandola sin da subito in una fascia di prezzo non top. e poi appena possibile(magari aspettando la contromossa di nvidia) presenterà la xtx.

beh un comportamento normalissimo di marketing, ovvio che quando Nvidia uscirà con la 8800ultra, Ati risponderà con la HD2900XTX ma ovviamente mica farà uscire dal mercato la HD2900XT, ma semplicemente abbasserà il prezzo oppure immetterà la sorella maggiore ad un prezzo più alto, ed i due modelli coesisteranno.

Quando sono uscite le X1900series esistevano due modelli, uno di punta (xtx) e l'altro un pò meno (xt) con differenze di prezzo. Adesso invece sembra che il modello di punta sarà lanciato un pò dopo (probabile dopo appena il lancio di 8800ultra), scusate ragazzi ma io non vedo questo scandalo eclatante! ;)

T3d
13-04-2007, 17:56
beh un comportamento normalissimo di marketing, ovvio che quando Nvidia uscirà con la 8800ultra, Ati risponderà con la HD2900XTX ma ovviamente mica farà uscire dal mercato la HD2900XT, ma semplicemente abbasserà il prezzo oppure immetterà la sorella maggiore ad un prezzo più alto, ed i due modelli coesisteranno.

Quando sono uscite le X1900series esistevano due modelli, uno di punta (xtx) e l'altro un pò meno (xt) con differenze di prezzo. Adesso invece sembra che il modello di punta sarà lanciato un pò dopo (probabile dopo appena il lancio di 8800ultra), scusate ragazzi ma io non vedo questo scandalo eclatante! ;)

ammazza se ti quoto :cry:

fukka75
13-04-2007, 17:57
Ragazzi, sarebbe il caso di smorzare un po' i toni, non vorrei che wiltord pasando di qua avesse, come dire, una brutta impressione (e hanno pure tolto "e-tre" dal titolo del thread).
State bbbbboni ;)

Mister Tarpone
13-04-2007, 17:57
scusate ragazzi ma io non vedo questo scandalo eclatante! ;)

neanche io

gianni1879
13-04-2007, 17:59
è quello che sto dicendo da tempo. allora ati sbaglio tutto. presentò la x1800xt con tale enorme ritardo che praticamente fini a ridosso della sua sostituta x1900xt.
non è questione di migliore basta non essere accecati.

Ati presentò la X1800 in ritardo per motivi tecnici, mentre la x1900 seguì la roadmap, ma quando fu presentata la x1900 mica la x1800 scomparì da un giorno ad un altro, anzi per molti fu una buona occasione per comprarla, grazie alla discesa di prezzi, non ci dimentichiamo che Nvidia se ne uscì poi (dopo la x1800xt 512) per riconquistare il primato delle prestazioni con una versione di 7800gtx da 512 con freq più elevate (diciamo pure una versione oc) rispetto alla versione da 256mb di memoria on board
/OT

Kharonte85
13-04-2007, 17:59
:mbe: se concordi con qualcosa che ho scritto io e che è stato quotato anche da HAL significa che avete un problema di comunicazione...:boh:
Ragazzi, sarebbe il caso di smorzare un po' i toni, non vorrei che wiltord pasando di qua avesse, come dire, una brutta impressione (e hanno pure tolto "e-tre" dal titolo del thread).
State bbbbboni ;)
Effettivamente...

DVD2005
13-04-2007, 18:01

il tuo ragionamento fila.

Effettivamente...

Effettivamente...

T3d
13-04-2007, 18:02
Ati presentò la X1800 in ritardo per motivi tecnici, mentre la x1900 seguì la roadmap, ma quando fu presentata la x1900 mica la x1800 scomparì da un giorno ad un altro, anzi per molti fu una buona occasione per comprarla, grazie alla discesa di prezzi, non ci dimentichiamo che Nvidia se ne uscì poi (dopo la x1800xt 512) per riconquistare il primato delle prestazioni con una versione di 7800gtx da 512 con freq più elevate (diciamo pure una versione oc) rispetto alla versione da 256mb di memoria on board

quella si che nacque morta, non vorrei portare la testimonianza dei pochissimi possessori della suddetta scheda perché ci chiuderebbero la discussione per eccessivi insulti :D

halduemilauno
13-04-2007, 18:02

è l'ammiraglia di adesso. proprio perchè ati non è in grado di presentare altro. ma rispondendo all'altro, l'utente entusiast che sa storce cmq il naso perchè dopo mesi e mesi di cui si parla della scheda del giga di ram e quant'altro la xt non se la compra perchè sa che fra un mese ne esce un'altra(la xtx) che andrà di più. certo a differenza dell'altra volta uno che se la compra(la xt) non corre il rischio che un mese dopo ne potrebbe comprare una meglio allo stesso prezzo perchè sa che dovrà pagare ben di +.
quindi come ho tanto criticato ati per l'affaire x1800(nata morta per i motivi che ho detto mille volte)e che voi negate, ora gli faccio i complimenti per essersela cavata bene in questo frangente. certo la critica per i sei mesi di ritardo la rinnovo. invece voi a differenza di me negate pure questa critica giustificando e arrampicandovi sugli specchi adducendo cause/motivi quali vista, dx10 e cose simili.

halduemilauno
13-04-2007, 18:04

e certo che è normale ha fatto l'unica cosa che poteva fare. ovvero il distinguo dalla x1800.

belin
13-04-2007, 18:05
ma se ti ho spiegato(e molte volte)che il termine nata morta non si riferisce(e come potrebbe)alle prestazioni ma al fatto che la stessa ati la fatta nascere e subito morire. qui invece non saremmo davanti allo stesso scenario perchè la xt non verrà sostituita dalla xtx ma affiancata. infatti non a caso ati furba la propone subito sin dall'inizio come scheda dal secondo prezzo. lasciando il primo alla sua vera top che in questo momento non è in grado di presentare.
più chiaro di cosi.

...con questo intervento sono d'accordo, ma sull'ultima frase no...:D Propendo di più nel pensare, come ho già scritto, che la XTX (alias Tettona alias Turbo) in questo momento non serva alla causa del "ce l'ho più veloce io". Quando uscirà la Ultra uscirà anche la XTX.

;)

Quando sono uscite le X1900series esistevano due modelli, uno di punta (xtx) e l'altro un pò meno (xt) con differenze di prezzo. Adesso invece sembra che il modello di punta sarà lanciato un pò dopo (probabile dopo appena il lancio di 8800ultra), scusate ragazzi ma io non vedo questo scandalo eclatante!

...quoto. Comunque è meglio cambiare discorso perchè questo ormai è noioso, vecchio, risaputo e veramente off-topic. :)

...vorrei spostare il discorso sull'eventuale R600 Pro e R600 XL. Secondo me uscirà sicuramente una di queste due, se non tutte e due. In questo momento (con la XT che si batte con la GTX) mancherebbe la rivale della GTS...e se pensiamo ai 399$ della XT la cosa si fa interessante...voi che ne pensate?

Defragg
13-04-2007, 18:05
scusate ma io la vedo così:

esce la HD2900XT, và più della 8800GTX, costa meno

per quale insano motivo AMD dovrebbe immettere sul mercato una scheda ancora più potente, che costa di più? :mbe:
è logico che aspetta l'eventuale mossa di nvidia :stordita:

sonnet
13-04-2007, 18:06
Quello che mi fa + ridere, e' che se davvero questa fosse l'ammiraglia anziche' essere delusi, ci sarebbe da stappare bottiglie di champagne!
Se ati propone la sua ammiraglia migliore della controparte della concorrente (venduta sui 550euro), a "soli " 400 euro, vorrebbe dire che ATI-amd voglia iniziare una guerra di prezzi,e qui qcn anziche' dire che bello,dice che brutto..

Ovviamente anch'io penso che non sia la scheda + potente, ma che aspetti di vedere la controparte Nvidia per tarare meglio le frequenze per l'ammiraglia.

gianni1879
la critica che Ati sta presentando R600 in ritardo rispetto ad Nvidia è sempre vera ;) mica si può smentire :)

T3d
è l'ammiraglia di adesso. proprio perchè ati non è in grado di presentare altro. ma rispondendo all'altro, l'utente entusiast che sa storce cmq il naso perchè dopo mesi e mesi di cui si parla della scheda del giga di ram e quant'altro la xt non se la compra perchè sa che fra un mese ne esce un'altra(la xtx) che andrà di più. certo a differenza dell'altra volta uno che se la compra(la xt) non corre il rischio che un mese dopo ne potrebbe comprare una meglio allo stesso prezzo perchè sa che dovrà pagare ben di +.
quindi come ho tanto criticato ati per l'affaire x1800(nata morta per i motivi che ho detto mille volte)e che voi negate, ora gli faccio i complimenti per essersela cavata bene in questo frangente. certo la critica per i sei mesi di ritardo la rinnovo. invece voi a differenza di me negate pure questa critica giustificando e arrampicandovi sugli specchi adducendo cause/motivi quali vista, dx10 e cose simili.
aridaje....

l'ammiraglia è la scheda top di gamma, questa non è la top di gamma.
così difficile da capire? c'è anche un discorso di fascia di prezzo. semplice

appleroof
Mi sono perso il delirio....:asd: :asd: (sempre i soliti soggetti però)

Personalmente nessuno scandalo, il discorso è che nessuno lancia una vga media e poi lancia la top. Continuate a confondere la prossima (cmq ottima pare) hd2900xt (ormai pare dovrebbe chiamarsi così def.) che è l'attuale top Ati, con quella che verrà dopo (quanto dipende, e onestamente e oggettivamente potrebbe dare vita ad una situazione x1800/x1900, inutile negarlo, poi che qualcuno pensa non sia un dramma ok, altri non la vedono così, è la democrazia :eek: :asd: ).

E' come se mesi fà avessi detto la 8800GTX è la media, la top sarà la 8800Ultra, come vedete (credo) non ha senso.

Loro hanno "giocato" sulle sigle proprio per confondere o cmq piazzarsi meglio sul mercato: non sarebbe stato bello dire la mia scheda top, che aspettate da mesi, e che esce dopo mesi (nel campo vga sappiamo poi come va circa i tempi di aggiornamento) dalla concorrenza, và poco più in media di questa. Allora l'hanno chiamata Xt così tutti dicono "...e ma la top sarà la XTX mica questa" :D

Ricordiamoci cmq che mancano conferme definitive, stiamo parlando come se la scheda fosse uscita e testata, ma non è così, e potrebbero esserci conferme/smentite clamorose (vi ricordate gli shader non unificati di G80?) ;)

Defragg
13-04-2007, 18:07

scusa ma se uno vuole la HD2900XTX, aspetta la HD2900XTX :mbe:

halduemilauno
13-04-2007, 18:08
:mbe: se concordi con qualcosa che ho scritto io e che è stato quotato anche da HAL significa che avete un problema di comunicazione...:boh:

Effettivamente...

il fatto è che se gli parli male della x1800xt(uso il termine meteora per far capire in fascia top quanto pochissimo tempo c'è stata)ti attaccano al collo.
;)

appleroof
13-04-2007, 18:09
Ati presentò la X1800 in ritardo per motivi tecnici, mentre la x1900 seguì la roadmap,

già....

ma quando fu presentata la x1900 mica la x1800 scomparì da un giorno ad un altro, anzi per molti fu una buona occasione per comprarla, grazie alla discesa di prezzi, non ci dimentichiamo che Nvidia se ne uscì poi (dopo la x1800xt 512) per riconquistare il primato delle prestazioni con una versione di 7800gtx da 512 con freq più elevate (diciamo pure una versione oc) rispetto alla versione da 256mb di memoria on board
/OT

Ma certo che la 2900xtx non renderà uno schifo la 2900xt, nessuno credo, afferma questo...

gianni1879
13-04-2007, 18:10
...vorrei spostare il discorso sull'eventuale R600 Pro e R600 XL. Secondo me uscirà sicuramente una di queste due, se non tutte e due. In questo momento (con la XT che si batte con la GTX) mancherebbe la rivale della GTS...e se pensiamo ai 399$ della XT la cosa si fa interessante...voi che ne pensate?

beh credo che saranno presentate pure loro, forse la XL non sono sicurissimo (vi ricordate che doveva uscire la X1900XL poi mai uscita?), ma di sicuro la PRO uscirà, qualcuno sa nulla a riguardo su queste schede??

T3d
Mi sono perso il delirio....:asd: :asd: (sempre i soliti soggetti però)

Personalmente nessuno scandalo, il discorso è che nessuno lancia una vga media e poi lancia la top. Continuate a confondere la prossima (cmq ottima pare) hd2900xt (ormai pare dovrebbe chiamarsi così def.) che è l'attuale top Ati, con quella che verrà dopo (quanto dipende, e onestamente e oggettivamente potrebbe dare vita ad una situazione x1800/x1900, inutile negarlo, poi che qualcuno pensa non sia un dramma ok, altri non la vedono così, è la democrazia :eek: :asd: ).

E' come se mesi fà avessi detto la 8800GTX è la media, la top sarà la 8800Ultra, come vedete (credo) non ha senso.

Loro hanno "giocato" sulle sigle proprio per confondere o cmq piazzarsi meglio sul mercato: non sarebbe stato bello dire la mia scheda top, che aspettate da mesi, e che esce dopo mesi (nel campo vga sappiamo poi come va circa i tempi di aggiornamento) dalla concorrenza, và poco più in media di questa. Allora l'hanno chiamata Xt così tutti dicono "...e ma la top sarà la XTX mica questa" :D

Ricordiamoci cmq che mancano conferme definitive, stiamo parlando come se la scheda fosse uscita e testata, ma non è così, e potrebbero esserci conferme/smentite clamorose (vi ricordate gli shader non unificati di G80?) ;)

ma scusa una cosa è far uscire la scheda aggiornata 6 mesi dopo.
un'altra e farla uscire subito dopo. ma che discorsi fai.
nel primo caso la gtx è stata l'ammiraglia, nel secondo dato che esce subito dopo non puoi definirla ammiraglia.

è semplicemente la scheda middle-high :mbe: e siccome questa già da sola batte la concorrenza non c'è fretta di far uscire la versione high-end

halduemilauno
scusa ma se uno vuole la HD2900XTX, aspetta la HD2900XTX :mbe:

ma qui veramente c'è un problema di comunicazione. che centra questo???? se uno vuole la xtx aspetta la xtx.
:boh:

appleroof
13-04-2007, 18:13
ma scusa una cosa è far uscire la scheda aggiornata 6 mesi dopo.
un'altra e farla uscire subito dopo. ma che discorsi fai.
nel primo caso la gtx è stata l'ammiraglia, nel secondo dato che esce subito dopo non puoi definirla ammiraglia.

è semplicemente la scheda middle-high :mbe: e siccome questa già da sola batte la concorrenza non c'è fretta di far uscire la versione high-end

Toglimi una cuuriosità: quando uscì la x1800xt avresti detto che era la media perchè di li a poco sarebbe uscita la x1900xt?

Marko91
13-04-2007, 18:14
A fine marzo si era parlato di alta overcloccabilità di R600 in qualche rumor che riportavano che con un semplice dissipatore ad aria si era arrivati a 850 Mhz.
Se era la versione a 750 Mhz è un notizia veramente eccellente. Ati, in fabbrica, non ha spinto troppo anche per i consumi. Una seconda in top-gamma non può consumare esageratamente, visto che già 200 w sono un enormità.
Io non penso che la HD 2900XTX sarà a 65 nm. O perlomeno se lo sarà, non verranno potenziate in modo esagerato le specifiche rispetto alla XT ma saranno abbassati costi per Ati , consumi e sarà lanciata a 499$ entro giugno. Potrebbe essere a 800-850 Mhz / 2200 con 1 gb di gddr4.
Di sicuro non sarà a 1 Ghz, ci sarebbe una differenza abissale con R600 XT :D

T3d
13-04-2007, 18:14
Toglimi una cuuriosità: quando uscì la x1800xt avresti detto che era la media perchè di li a poco sarebbe uscita la x1900xt?

avrei detto che era una scheda high-end, proprio per la fascia di prezzo in cui rientrava :mbe:

questa costa 400€ quindi non è una high-end :mbe:

Defragg
13-04-2007, 18:18
ma qui veramente c'è un problema di comunicazione. che centra questo???? se uno vuole la xtx aspetta la xtx.

beh, innanzitutto dici che:

se uno vuole ul giga di RAM (alias HD2900XTX) aspetta HD2900XTX, se uno invece non ne ha bisogno si prende una HD2900XT...è così difficile?
il problema di comunicazione c'è, quando si vuole capire quello che conviene capire ;)

appleroof
13-04-2007, 18:18
avrei detto che era una scheda high-end, proprio per la fascia di prezzo in cui rientrava :mbe:

questa costa 400€ quindi non è una high-end :mbe:

certo la fascia la fà il prezzo. certo.

Va bene, speriamo almeno di uscire dal tunnel presto, questo sarà il leit-motiv fino alla "vera top" :asd:

sono contento di avere una media che và così bene, chissà cosa farà la top :eek: :asd:

a proposito: Nvidia lancerà la sua nuova media a giugno, la 8800ultra, subito dopo ci sarà la top, la 8850gx2, no aspetta, quella è la quasi-top perchè la vera top sarà mesi dopo la 8900, no aspetta...:rotfl: :rotfl:

Scusate ma ogi tanto sorridere un pò magari aiuta...:)

T3d
13-04-2007, 18:19
certo la fascia la fà il prezzo. certo............

no aspetta che adesso rido io...

quindi secondo il tuo pensiero la fascia quale discriminante ha?

A.L.M.
13-04-2007, 18:20

Secondo me la XL costerà sui 299€ (era data a 399€ quando la XT doveva costare 499€) o poco più, anche perchè avrà il bus dimezzato, clocks ridotti e forse meno shaders. Certo che a quel prezzo comunque sarebbe ipercompetitiva con le 8800GTS, se le performances saranno di un certo livello.

halduemilauno

per quale insano motivo AMD dovrebbe immettere sul mercato una scheda ancora più potente, che costa di più? :mbe:

esatto. nvidia ha aspettato tutto questo tempo per far uscire la sua 8800ultra proprio perchè era inutile farlo prima. bastava pure la gts.
credo che si sia capita la parafrasi.
cmq per il discorso hd2900xt vs 8800gtx io aspetterei rece esaustive.

Grey 7
edit va :asd:

Kharonte85
13-04-2007, 18:22
edit va :asd:
fatto in tempo a leggere...:asd:

Grey 7

curioso anche io...la fascia la fa il prezzo o tutte le testate informatiche danno i numeri quando parlano di fasce\sottofasce a caxxi e mazzi

gianni1879
certo la fascia la fà il prezzo. certo.

sono contento di avere una media che và così bene, chissà cosa farà la top :eek: :asd:

nessuno ha detto che 400$ sono fascia media, ma sicuramente non è il top ;)

io per fascia media intendo dai 180/250$

halduemilauno
beh, innanzitutto dici che:

se uno vuole ul giga di RAM (alias HD2900XTX) aspetta HD2900XTX, se uno invece non ne ha bisogno si prende una HD2900XT...è così difficile?
il problema di comunicazione c'è, quando si vuole capire quello che conviene capire ;)

e certo che c'era da dirlo? te ne esci fuori con un "se uno vuole la xtx aspetta la xtx" ripeto c'era da dirlo?

Defragg
13-04-2007, 18:23
esatto. nvidia ha aspettato tutto questo tempo per far uscire la sua 8800ultra proprio perchè era inutile farlo prima. bastava pure la gts.

si è capita eccome, infatti forse AMD presenterà tutta la gamma contemporaneamente :rolleyes: (ma senza XTX)

quindi io ho la scheda che và più forte di tutte XT, e ho le schede inferiori

il discorso è applicabile alla GTX, ho la GTX che è la più potente e ho la GTS che và meno e costa meno

semplice :)

sonnet
13-04-2007, 18:26
curioso anche io...la fascia la fa il prezzo o tutte le testate informatiche danno i numeri quando parlano di fasce\sottofasce a caxxi e mazzi

Se sei curioso leggiti il thread della 8600gts, ne leggerai di teorie..

appleroof
13-04-2007, 18:26

Mah...secondo il mio modesto parere (e quello certamente più autorevole di siti seri, oltre a questo su cui scriviamo ,che parlano di ammiraglia riferendosi alla nuova HD2900XT, a meno che per top si intenda la suprema comandante in capo generalissima di ogni ammiraglia :asd: ) il prezzo è una delle componenti di una "fascia", che fà il paio con le prestazioni all'interno di una gamma.

Detto questo, tu hai certezza che la 2900xt, nuova top ati, costerà 400 euro? Inoltre, ti dice niente, se così fosse, la frase "strategia commerciale"?

Grey 7
13-04-2007, 18:28
Se sei curioso leggiti il thread della 8600gts, ne leggerai di teorie..

quel thread l'ho frequentato a lungo e alla fine ho rinunciato a parteciparvici se non con saltuarie osservazioni ;)

T3d
13-04-2007, 18:29
beh ti svelerò un segreto....

si chiamano mainstream, enthusiast e midrange proprio le fasce diiiiiiiiiiii....

PREZZO!

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sonnet
13-04-2007, 18:30
Tu in tutto questo ci hai messo anche del tuo dicendo che ATI in questo momento e' il massimo che puo' presentare.Ora invece fai intendere il contrario, cioe' che ati potrebbe presentare qcs di + potente ma non lo fa perche' non e' necessario.

Free Gordon
13-04-2007, 18:31

Queste sono solo grosse supposizioni. :D

Quello che si può dire è che il progetto R600 sia stato ridardato in uscita da gennaio/febbraio a maggio/giugno. Il ritardo di 3 mesi sarà dovuto o ad un respin del chip (per problemi di resa magari, ma non sicuramente per alzare le frequenze... :D ) o anche a questioni di marketing legate alle dx10.

Ma finchè non è uscita non si può dire quale delle due case ha la scheda più veloce, come e perchè. :D

halduemilauno
13-04-2007, 18:35
Tu in tutto questo ci hai messo anche del tuo dicendo che ATI in questo momento e' il massimo che puo' presentare.Ora invece fai intendere il contrario, cioe' che ati potrebbe presentare qcs di + potente ma non lo fa perche' non e' necessario.

al 90% cmq non è in grado di farlo(questo pare). con la hd2900xt la minaccia la para(+ o - saranno le rece a dircelo) e sfrutta questo tempo per affilare la sua hd2900xtx e certamente nello stesso tempo sta a vedere che fa nvidia. che a sua volta valuterà il tutto.

sonnet
13-04-2007, 18:36
Queste sono solo grosse supposizioni. :D

Quello che si può dire è che il progetto R600 sia stato ridardato in uscita da gennaio/febbraio a maggio/giugno. Il ritardo di 3 mesi sarà dovuto o ad un respin del chip (per problemi di resa magari, ma non sicuramente per alzare le frequenze... :D ) o anche a questioni di marketing legate alle dx10.

Ma finchè non è uscita non si può dire quale delle due case ha la scheda più veloce, come e perchè. :D
Non lo sappiamo noi, ma ati di certo lo sa se la 2900xt e' o non e' + veloce della 8800gtx.
Se Ati fa uscire una scheda meno veloce della 8800gtx sara' evidente che ha qualche problema nel proporre il top della sua gamma (ovvero l'ipotetica 2900xtx)

T3d
13-04-2007, 18:37
al 90% cmq non è in grado di farlo. con la hd2900xt la minaccia la para(+ o - saranno le rece a dircelo) e sfrutta questo tempo per affilare la sua hd2900xtx e certamente nello stesso tempo sta a vedere che fa nvidia. che a sua volta valuterà il tutto.

http://www.innernet.it/content_images/palla%20cristallo.jpg
"te lo ggggiuro, credi a mmme"

dai una battuta ;)

davide155
13-04-2007, 18:43
Mi assento per un giorno e ci sono 15 pagine di thread scritte :eek:

Almeno leggendole un pò alla rinfusa non sono di spam, ma di cose serie.

In poche parole cosa c'è di nuovo da ieri a oggi per r600?
Chi è così gentile che mi riassume in una manciata di parole? :D

halduemilauno
13-04-2007, 18:45
http://www.innernet.it/content_images/palla%20cristallo.jpg
"te lo ggggiuro, credi a mmme"

dai una battuta ;)

per carità anche carina.

halduemilauno
13-04-2007, 18:46
Mi assento per un giorno e ci sono 15 pagine di thread scritte :eek:

Almeno leggendole un pò alla rinfusa non sono di spam, ma di cose serie.

In poche parole cosa c'è di nuovo da ieri a oggi per r600?
Chi è così gentile che mi riassume in una manciata di parole? :D

il 24 aprile presenteranno la numero due. hd2900xt 750/1640 512 mega di ram. pare.
;)

appleroof
13-04-2007, 18:46

Io credo che questa che esce (se sarà come sembra) sia il progetto "vecchio" che và più o meno quanto la 8800gtx (?). Loro, ipotizzo, si sono accorti che far uscire dopo 6 mesi una top che và quasi come la concorrente più vecchia sarebbe stato un grosso autogol (considerando il ritardo) ed in corsa hanno avviato quello che sarà la futura nuova top, la 2900xtx (ecco credo il motivo di quel rincorrersi di rumors in apparenza contradditori). Nel frattempo tamponano con la trovata della sigla (geniale, già ci sono cascati tanti).

Cmq secondo me tra poco si aprirà una guerra di versioni e credo (spero, più per chi si appresta a prendere una buona dx10 io credo sarò a posto a lungo) di prezzi e finalmente direi, visto che il monopolio non fà mai bene a noi consumatori. ;)

davide155
13-04-2007, 18:48
il 24 aprile presenteranno la numero due. hd2900xt 750/1640 512 mega di ram. pare.
;)

Grazie mille ;)

Il prezzo sempre sui 400€?

T3d
13-04-2007, 18:50
Io credo che questa che esce (se sarà come sembra) sia il progetto "vecchio" che và più o meno quanto la 8800gtx (?). Loro, ipotizzo, si sono accorti che far uscire dopo 6 mesi una top che và quasi come la concorrente più vecchia sarebbe stato un grosso autogol (considerando il ritardo) ed in corsa hanno avviato quello che sarà la futura nuova top, la 2900xtx (ecco credo il motivo di quel rincorrersi di rumors in apparenza contradditori). Nel frattempo tamponano con la trovata della sigla (geniale, già ci sono cascati tanti).

Cmq secondo me tra poco si aprirà una guerra di versioni e credo (spero, più per chi si appresta a prendere una buona dx10 io credo sarò a posto a lungo) di prezzi e finalmente direi, visto che il monopolio non fà mai bene a noi consumatori. ;)

sisi infatti siamo tutti una massa di beoti. solo tu hai avuto l'illuminazione.

un po' arrogante come pensiero... non credi che la realtà potrebbe essere ben diversa da come l'hai capita tu? il solo fatto che non ha 1gb di gddr4 e della fascia di prezzo in cui rientra la scheda ti deve far capire che questa scheda con l'high-end centra come cavoli a merenda.

appleroof
13-04-2007, 18:52

un po' arrogante come pensiero... non credi che la realtà potrebbe essere ben diversa da come l'hai capita tu? il solo dato della fascia di prezzo in cui rientra la scheda ti deve far capire che questa scheda con l'high-end centra come cavoli a merenda.

No chiedo scusa se sono sembrato arrogante, io non volevo offendere nessuno :mano:

cmq per te la fascia media è quella da 400 euro. Ok. ;)

T3d
13-04-2007, 18:55
No chiedo scusa se sono sembrato arrogante, io non volevo offendere nessuno :mano:

cmq per te la fascia media è quella da 400 euro. Ok. ;)

no, la fascia media sta sui 200-250€

questa sta nella fascia subito a ridosso della enthusiast, insomma le classiche xt

Stig
13-04-2007, 18:55
Io credo che questa che esce (se sarà come sembra) sia il progetto "vecchio" che và più o meno quanto la 8800gtx (?). Loro, ipotizzo, si sono accorti che far uscire dopo 6 mesi una top che và quasi come la concorrente più vecchia sarebbe stato un grosso autogol (considerando il ritardo) ed in corsa hanno avviato quello che sarà la futura nuova top, la 2900xtx

quoto! imho faranno la stessa cosa della x1800 quando 2 mesi dopo sfornarono la x1900..per la felicita di chi non sapra aspettare e si prendera subito la prima r600..:asd:

davide155
13-04-2007, 18:57
Azz mi sono accorto ora che ha 320 stream processor :eek:
Xenos ne ha 48 :eek: :eek:

Sono sempre più curioso di vedere all'opera questa benedetta scheda.
Sulla carta dovrebbe raddoppiare g80........ma vedremo cosa farà sui giochi.

Non vedo l'ora :sbav:

appleroof
13-04-2007, 18:57
no, la fascia media sta sui 200-250€

questa sta nella fascia subito a ridosso della enthusiast, insomma le classiche xt

una nuova fascia, dunque. Tra un pò ci serviranno pure le fasce per la testa, con tutta stà confusione :asd: :asd:

quoto! imho faranno la stessa cosa della x1800 quando 2 mesi dopo sfornarono la x1900..per la felicita di chi non sapra aspettare e si prendera subito la prima r600..:asd:

si sembra un film già visto....;)

Athlon 64 3000+
13-04-2007, 18:59
molti dicono che la Radeon HD 2900XT verrà presentata a tunisi il 24 aprile.
Io ho paura che il 24 aprile sarà un lancio sotto NDA e la scheda verrà lanciata ufficialmente il 14 maggio.

halduemilauno
13-04-2007, 18:59

un po' arrogante come pensiero... non credi che la realtà potrebbe essere ben diversa da come l'hai capita tu? il solo dato della fascia di prezzo in cui rientra la scheda ti deve far capire che questa scheda con l'high-end centra come cavoli a merenda.

se tu ti basi solo sul prezzo sbagli. perchè i 400 e/o poco + € sono praticamente obbligati. proprio perchè questa hd2900xt non è la 8800gtx killer. quindi non la si può proporre a un prezzo che può risultare non concorrenziale. calcolando che l'altra ha 256 mega di ram seppur gddr3 in +.
questa è l'high-end di ati del momento. ho gia detto questo passa ora il convento ati. e il convento nvidia passa ora una scheda che conosciamo tutti che è gia proposta a meno di 500€ e/o verrà subito riposizionato alla bisogna.
son gia 100 volte che lo dico oggi aspettiamo le rece. certo ati gia sa. quello che non sa è il driver dell'ultimo momento da parte di nvidia. e abbiamo visto nel passato ma anche ieri l'ultimo driver di casa ati cosa ha ottenuto.

T3d
13-04-2007, 19:02
mi dispiace ma sei tu che ti sbagli...

se parli di fascia, si parla di prezzi. non ci sono cazzi.

se una scheda costa 400€ non è una high-end. a meno che non rimodulino tutti i prezzi, anche la concorrenza.
infatti la gtx essendo una high-end costa 550€, quando uscirà la ultra si abbasserà il suo prezzo e andrà a finire nella stessa fascia della ipotetica 2900xt

Kharonte85
13-04-2007, 19:03
Io ho paura che il 24 aprile sarà un lancio sotto NDA e la scheda verrà lanciata ufficialmente il 14 maggio.
Credo che sara' ancora sotto NDA

betha
13-04-2007, 19:08

straquoto:)
http://www.zeden.net/actu/11586-ATI-vs-NVIDIA-le-combat-de-titans-en-vue

Stig
13-04-2007, 19:08
se una scheda costa 400€ non è una high-end. a meno che non rimodulino tutti i prezzi, anche la concorrenza.

effettivamente è un po utopistico..ma dalle ultime voci che vogliono amd ati decisa ad abbassare la soglia massima di prezzi delle vga, una piccola speranza ce l'ho...:)

appleroof
13-04-2007, 19:21
mi dispiace ma sei tu che ti sbagli...

se parli di fascia, si parla di prezzi. non ci sono cazzi.

complimenti...

infatti la gtx essendo una high-end costa 550€, quando uscirà la ultra si abbasserà il suo prezzo e andrà a finire nella stessa fascia della ipotetica 2900xt

Ci sono 100 motivi validi, alcuni richiamati da Halduemilauno, che possono giustificare il lancio di una top a prezzo di costo o quasi (che poi ricordo ancora nessun comunicato ufficale circa i prezzi, come al solito si parla in ipotesi)

Uno di questi potrebbe essere la volontà di una azienda di rinuciare ai guadagni (in tutto o in parte) per riguadagnare posizioni di mercato/immagine (quanto credi costi la 8800gtx ad Asus, che le fà per tutti? Davvero pensi costi 500-600 euro a pezzo? :asd: )

Ti dice qualcosa Sony? ;)

A.L.M.
13-04-2007, 19:21
se tu ti basi solo sul prezzo sbagli. perchè i 400 e/o poco + € sono praticamente obbligati. proprio perchè questa hd2900xt non è la 8800gtx killer. quindi non la si può proporre a un prezzo che può risultare non concorrenziale. calcolando che l'altra ha 256 mega di ram seppur gddr3 in +.
questa è l'high-end di ati del momento. ho gia detto questo passa ora il convento ati. e il convento nvidia passa ora una scheda che conosciamo tutti che è gia proposta a meno di 500€ e/o verrà subito riposizionato alla bisogna.
son gia 100 volte che lo dico oggi aspettiamo le rece. certo ati gia sa. quello che non sa è il driver dell'ultimo momento da parte di nvidia. e abbiamo visto nel passato ma anche ieri l'ultimo driver di casa ati cosa ha ottenuto.

Non bisogna basarsi solo sul prezzo, è vero. Ma il prezzo è una determinante importantissima, e soprattutto quando si va ad analizzare il mercato ti assicuro che gli analisti di equity research usano quasi esclusivamente quello.
Che sia l'high-end è vero, ma ad un prezzo davvero basso, e molto concorrenziale, se saranno confermati i rumors.
Lo ripeto, nVidia non può far scendere il prezzo delle GTX a 399€. Altrimenti per vendere meglio il top di gamma rovina il mercato più importante, cioè quello di fascia media. Già le 8600GTS costeranno probabilmente di più delle X2600XT (e potrebbero andare peggio), se ci si mette pure una 8800GTS a 250€ non le compra più nessuno a 229€.
Sui drivers miracolosi non farei troppo affidamento. Le R600XT sembrano andare come una GTX già con drivers che non le supportano, figuriamoci tra 2-3 mesi e più. ;)

@ appleroof:

Gli 80nm comunque a qualcosa servono. ATi dovrebbe avere costi inferiori a nVidia a parità di tutto il resto, proprio grazie al processo produttivo inferiore. Quindi non ci scommetterei sul prezzo di costo, secondo me guadagnano anche a quei prezzi: i segmenti alti, in ogni settore, garantiscono ricarichi maggiori, anche in virtù del fatto che le guerre di prezzo sono meno probabili e meno intense.

T3d
13-04-2007, 19:26
complimenti...

Ci sono 100 motivi validi, alcuni richiamati da Halduemilauno, che possono giustificare il lancio di una top a prezzo di costo o quasi (che poi ricordo ancora nessun comunicato ufficale circa i prezzi, come al solito si parla in ipotesi)

Uno di questi potrebbe essere la volontà di una azienda di rinuciare ai guadagni (in tutto o in parte) per riguadagnare posizioni di mercato/immagine (quanto credi costi la 8800gtx ad Asus, che le fà per tutti? Davvero pensi costi 500-600 euro a pezzo? :asd: )

Ti dice qualcosa Sony? ;)

a beh se parti da questi presupposti è logico che il ragionamento fila.
ma come tu vedi tutto storto e nero nelle strategie commerciali di ati, appioppandocele come se solo tu avessi avuto l'illuminazione... posso solo dirti che la verità potrebbe essere un'altra, altrettanto veritiera, come quella che ti abbiamo illustrato per decine di pagine.

poi sinceramente puoi anche credere agli asini che volano ;) sta di fatto che se la scheda esce a 400$ non può essere definita high-end, punto.... questo mi sembra lapalissiano.

Alexkidd85
13-04-2007, 19:27
mamma mia avete fatto 7 pagine di loop :D
Siete andati in loop! Si è incantato il disco!! Io aspetto la 2900xtx so solo questo perché rimango con la stessa opinione di qualche mese fa cioé: "io che so che esce la 2900xtx,aspetto quella" per 800 motivi :)

Meno male che c'era gente che criticava il non andamento tecnico del 3d :rolleyes:

Defragg
13-04-2007, 19:27
Azz mi sono accorto ora che ha 320 stream processor :eek:
Xenos ne ha 48 :eek: :eek:

Sono sempre più curioso di vedere all'opera questa benedetta scheda.
Sulla carta dovrebbe raddoppiare g80........ma vedremo cosa farà sui giochi.

Non vedo l'ora :sbav:

si ma non si sà se sono equivalenti a 320 sp nvidiani :D

io ero rimasto a 320 unità MADD, e a 64 shader unificati :boh:

da un giorno all'altro ti stravolgono tutto :mc:

Defragg
13-04-2007, 19:30
evvai...:rolleyes:
http://www.hostingfiles.net/files/20070321013640_evvai.gif

davide155
13-04-2007, 19:37
si ma non si sà se sono equivalenti a 320 sp nvidiani :D

io ero rimasto a 320 unità MADD, e a 64 shader unificati :boh:

da un giorno all'altro ti stravolgono tutto :mc:
Bah....staremo a vedere.
Ormai mancano pochi giorni.....abbiamo aspettato per 6 mesi....figuriamoci aspettare 10gg :O
Cmq dico che questo thread manderà in ciampanelle i server di hardwareupgrade quando mancheranno poche ore alla presentazione :asd:
evvai...:rolleyes:
http://www.hostingfiles.net/files/20070321013640_evvai.gif

:asd: :asd:

Defragg
13-04-2007, 19:40
Bah....staremo a vedere.
Ormai mancano pochi giorni.....abbiamo aspettato per 6 mesi....figuriamoci aspettare 10gg :O
Cmq dico che questo thread manderà in ciampanelle i server di hardwareupgrade quando mancheranno poche ore alla presentazione :asd:
non oso immaginare :rolleyes:

:asd: :asd:

evvabè :D

appleroof
13-04-2007, 19:40
@ appleroof:

Gli 80nm comunque a qualcosa servono. ATi dovrebbe avere costi inferiori a nVidia a parità di tutto il resto, proprio grazie al processo produttivo inferiore.

certo ci metto in mezzo anche questo, l'ho scritto...qualche pagina fa :D ;)

a beh se parti da questi presupposti è logico che il ragionamento fila.
ma come tu vedi tutto storto e nero nelle strategie commerciali di ati, appioppandocele come se solo tu avessi avuto l'illuminazione... posso solo dirti che la verità potrebbe essere un'altra, altrettanto veritiera, come quella che ti abbiamo illustrato per decine di pagine.

poi sinceramente puoi anche credere agli asini che volano ;) sta di fatto che se la scheda esce a 400$ non può essere definita high-end, punto.... questo mi sembra lapalissiano.

non capisco perchè ti senti ferito :friend:

finora ho solo detto la mia, come al solito, non pretendo di avere ragione, come credo anche tu...no? ;)

Soulbringer
13-04-2007, 19:41
Raga veramente...quasi 9 pagine sulla stessa cosa! No la hd2900xt è fascia alta! No! è media! No! è Medio-alta! Basta...ma che cavole ve ne frega?
Insomma costerà 400 euro (molto poco per una scheda del genere secondo me) e andra di più di una 8800gtx (altrimenti non avrebbe avuto senso farla uscire pure cn freq più basse rispetto a quelle vociferate inizialmente...) punto!
Cosa vi interessa sapere in che fascia sarà collocata? nno siamo mica operatori di mercato no?;)

zorco
13-04-2007, 19:42
io invece dico che sto thread non ci arriva alla data di lancio lo chiudono di gran lunga prima...

halduemilauno
13-04-2007, 19:49
Non bisogna basarsi solo sul prezzo, è vero. Ma il prezzo è una determinante importantissima, e soprattutto quando si va ad analizzare il mercato ti assicuro che gli analisti di equity research usano quasi esclusivamente quello.
Che sia l'high-end è vero, ma ad un prezzo davvero basso, e molto concorrenziale, se saranno confermati i rumors.
Lo ripeto, nVidia non può far scendere il prezzo delle GTX a 399€. Altrimenti per vendere meglio il top di gamma rovina il mercato più importante, cioè quello di fascia media. Già le 8600GTS costeranno probabilmente di più delle X2600XT (e potrebbero andare peggio), se ci si mette pure una 8800GTS a 250€ non le compra più nessuno a 229€.
Sui drivers miracolosi non farei troppo affidamento. Le R600XT sembrano andare come una GTX già con drivers che non le supportano, figuriamoci tra 2-3 mesi e più. ;)

@ appleroof:

Gli 80nm comunque a qualcosa servono. ATi dovrebbe avere costi inferiori a nVidia a parità di tutto il resto, proprio grazie al processo produttivo inferiore. Quindi non ci scommetterei sul prezzo di costo, secondo me guadagnano anche a quei prezzi: i segmenti alti, in ogni settore, garantiscono ricarichi maggiori, anche in virtù del fatto che le guerre di prezzo sono meno probabili e meno intense.

a proposito di driver.
http://www.vr-zone.com/?i=4898

davide155
13-04-2007, 19:50
io invece dico che sto thread non ci arriva alla data di lancio lo chiudono di gran lunga prima...

Sarebbe astuto da parte dei moderatori :O

Ma noi cercheremo di fare il meno spam possibile :O

zorco
13-04-2007, 19:52
Sarebbe astuto da parte dei moderatori :O

Ma noi cercheremo di fare il meno spam possibile :O
e meno chat...

Foglia Morta
13-04-2007, 20:12

letto ? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16265939&postcount=1

si sospendono i colpevoli e si lascia discutere chi è interessato

darek
13-04-2007, 21:17
Riguardo consumi leggete questo :D
http://theinquirer.net/default.aspx?article=36066

davide155
13-04-2007, 21:29
Riguardo consumi leggete questo :D
http://theinquirer.net/default.aspx?article=36066

Che centra con r600? :)

darek
13-04-2007, 21:33
Centra con ali da 400W ,guarda 10 pagine in dietro.:D

zorco
13-04-2007, 22:01
letto ? http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16265939&postcount=1

si sospendono i colpevoli e si lascia discutere chi è interessato

si l'ho letto...

A.L.M.
13-04-2007, 22:50
Per uscire dall'impasse, qualche info sulle HD 2600...

Early Benchmark numbers of RV630 (Radeon HD 2600) shows that this DX10 card which targets the mid range market will probably be around the levels of X1950Pro DX9.

The Radeon HD 2600 (RV630) will come in 2 editions, the XT version. 3Dmark05 score is ~ 12500 and 3DMark06 score is around 5600.

In addition R600 will be renamed as Radeon HD 2900. It comes with 320 stream processors, supports CrossFire and comes with HDMI/HDCP support. THere are OEM variations of it which comes with Dual DVI-I.

RV610 will be renamed as Radeon HD 2400. It will target the NVIDIA's 8400GS, 8500GT series of DX10 cards. THere will be a PRO and XT edition.

All the Radeon HD 2000 supports AVIVO , Advanced Video Processor(AVP)and Universal Video Decoder(UVD), UVD supports hardware acceleration of H.264 and VC-1.

Non si capisce bene a chi siano riferiti i punteggi citati, se alla XT o alla Pro. :mbe:

davide155
13-04-2007, 23:23
Per uscire dall'impasse, qualche info sulle HD 2600...

Non si capisce bene a chi siano riferiti i punteggi citati, se alla XT o alla Pro. :mbe:
Se leggi bene lo dice......."The XT version".....e poi posta i punteggi subito dopo ;)

cross713rose
13-04-2007, 23:56
http://www.fx57.net/?p=576

non ci capisco più niente sui bench di questa scheda,su dei siti danno la x2900xt a 12000,altri a meno della 8800gtx,chi avrà ragione?
mi sa che dobbiamo aspettare la recensione di hwp :cry: :cry: :cry:

Marko91
14-04-2007, 00:14

non ci capisco più niente sui bench di questa scheda,su dei siti danno la x2900xt a 12000,altri a meno della 8800gtx,chi avrà ragione?

Hanno usato i driver vecchi cioè gli 8.33 come dice il sito.
Quelli nuovi , con migliorie per R600 sono questi 8.361-RC4
come riportato da http://www.vr-zone.com/?i=4898

cross713rose
14-04-2007, 00:17
Hanno usato i driver vecchi cioè gli 8.33 come dice il sito.
Quelli nuovi , con migliorie per R600 sono questi 8.361-RC4
come riportato da http://www.vr-zone.com/?i=4898

Oddio,non me ne ero accorto :mc: :mc: :mc:
thx per avermelo fatto notare:read:

nonikname
14-04-2007, 00:23

Guarda questi allora.... cosi' ti schiarisci le idee :muro: (in senso ironico , naturalmente)

http://www.bilgiustam.com/resimler/donanim/test1.jpg

http://www.bilgiustam.com/resimler/donanim/test2.jpg

Io rimango della mia solita opinione : aspetto i bench della HD2900 e della 8800ultra/8900GTX su Crysis e Unreal Tournament 3 (http://www.unrealtournament3.com/main.php) e decido di conseguenza.. ;)

Marko91
14-04-2007, 00:34
Guarda questi allora.... cosi' ti schiarisci le idee :muro: (in senso ironico , naturalmente)

Io rimango della mia solita opinione : aspetto i bench della HD2900 e della 8800ultra/8900GTX su Crysis e Unreal Tournament 3 (http://www.unrealtournament3.com/main.php) e decido di conseguenza.. ;)
Stocazzo, pagherei per quelle performance con Crysis a 1280x1024! :D
Ma poi sono fake lontano un miglio! mi pare strano che ci sia così poca differenza in fps tra la ris. 1024x768 e 1600x1200 con AA4x e AF16x!
Se sono veri e fatti pure con i driver vecchi, allora parliamo di performance nettamente superiori a G80 solo con R600XT e un incredibile framerate! Con un singolo R600XTX si raggiungerebbero i 60 fps a 2560x1600 a Crysis con tutto attivo!! :asd:

TecnoWorld8
14-04-2007, 00:54

lo stesso "insano" motivo per cui nVidia, avendo già una GTS più veloce di qualunque altra scheda ATi, ha fatto uscire fin da subito la GTX a prezzo più alto...cioè per stracciare la concorrenza. evidentemente ATi ha qualche motivo per non farlo (e spero sia il passaggio a 65nm di R600XTX)

nonikname
14-04-2007, 01:23
Stocazzo, pagherei per quelle performance con Crysis a 1280x1024! :D
Ma poi sono fake lontano un miglio! mi pare strano che ci sia così poca differenza in fps tra la ris. 1024x768 e 1600x1200 con AA4x e AF16x!
Se sono veri e fatti pure con i driver vecchi, allora parliamo di performance nettamente superiori a G80 solo con R600XT e un incredibile framerate! Con un singolo R600XTX si raggiungerebbero i 60 fps a 2560x1600 a Crysis con tutto attivo!! :asd:

I valori g80 di Crysis sono reali : te lo posso garantire (ho seguito la presentazione al GDC personalmente :cool: ) , mentre per la 2900xt potrebbero essere completamente campati in aria ...

Io cmq dubito che possa essere messo in commercio nel canale retail una scheda da 240W che non sia almeno 3 slot o sviluppata in lunghezza quasi come quella vista per il mercato OEM.. ergo aspetterei la versione a 65nm

Ti ricordo che 240W sono l'equivalente di 3 conroe 6800ee(3Ghz) da dissipare con un unico dissipatore !!!
Nella confezione della HD2900XTX dovrebbero scrivere in grassetto : "Da usare solo a risoluzioni XHD e AA e AF 16x" , perchè se si usa a 1600x1200 con i filtri è come se si buttassero 100W nel cesso , costantemente.... :O

cross713rose
14-04-2007, 07:54
Aspetto impaziente sia prove di questa che della 8800ultra,anche se aspetterei + il contrasto tra HD 2900XTX e 8800ultra :cry: :cry:

appleroof
14-04-2007, 08:11
I valori g80 di Crysis sono reali : te lo posso garantire (ho seguito la presentazione al GDC personalmente :cool: ) , mentre per la 2900xt potrebbero essere completamente campati in aria ...

Io cmq dubito che possa essere messo in commercio nel canale retail una scheda da 240W che non sia almeno 3 slot o sviluppata in lunghezza quasi come quella vista per il mercato OEM.. ergo aspetterei la versione a 65nm

Ti ricordo che 240W sono l'equivalente di 3 conroe 6800ee(3Ghz) da dissipare con un unico dissipatore !!!
Nella confezione della HD2900XTX dovrebbero scrivere in grassetto : "Da usare solo a risoluzioni XHD e AA e AF 16x" , perchè se si usa a 1600x1200 con i filtri è come se si buttassero 100W nel cesso , costantemente.... :O

Cavolo personalmente mi dai una notiziona :)

halduemilauno
14-04-2007, 08:15
Aspetto impaziente sia prove di questa che della 8800ultra,anche se aspetterei + il contrasto tra HD 2900XTX e 8800ultra :cry: :cry:

diciamo confronto.
;)

A.L.M.
14-04-2007, 11:12

http://www.bilgiustam.com/?p=125#more-125

Secondo me sono fake, dato che con quei punteggi al 3DMark06 e un QX6800 si dovrebbero fare molti più punti. Nel caso in cui sul sito ci sia un errore ed abbiano usato un X6800, allora non mi spiego perchè nel test della 8800 ci siano punteggi della cpu che diventano di 200-300 punti più alti... :mbe:

Andrea deluxe
14-04-2007, 11:14

Tenete in considerazione che la maggior parte di quel WATTAGGIO non lo dissipa solo la gpu, ma quei famosi 6 PWM digitali!

CHE DI CERTO NON SONO EFFICENTI AL 100%

Quindi io azzarderei nel dire che la gpu dissipa circa 160W, ed il resto ram, PWM, rage theater.......ecc

Simon82
14-04-2007, 11:18

Se e' vero le cose sono due:

1) hanno vatto un ottimo lavoro di ottimizzazione e finalmente le VGA dx10 vengono sfruttate per il lavoro per cui sono state create

2) il gioco non e' cosi' pesante come da sempre viene paventato e la retrocompatibilita' Dx9 fa si che ci sia stata una propensione a un path meno esclusivo nei confronti delle api per garantire che tutti quanti possano giocare con questo titolo.

Mah.