PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATi HD 2900XT

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Alexkidd85
26-04-2007, 14:49
:asd: questa è bella. allora non hai mai sentito parlare, che so, di alitalia? :D
tanto per fare uno degli innumerevoli esempi.

Ma tu mi prendi L'alitalia!? Cioé noi pulci con un settore volo non eccellente,con una crisi già scongiurata da anni..e ribadisco IN ITALIA(aimé è un fattore sfavorevole...gloria al tricolore sempre però) con l'amd? [per i mod:Siamo un pochino ot ma è solo per paragone]
Io non credo che sia così nero il periodo...ribadisco...noi non siamo nessuno per dirlo...possono essere solo visioni... :)

andw7
26-04-2007, 15:09
Ma tu mi prendi L'alitalia!? Cioé noi pulci con un settore volo non eccellente,con una crisi già scongiurata da anni..e ribadisco IN ITALIA(aimé è un fattore sfavorevole...gloria al tricolore sempre però) con l'amd? [per i mod:Siamo un pochino ot ma è solo per paragone]
Io non credo che sia così nero il periodo...ribadisco...noi non siamo nessuno per dirlo...possono essere solo visioni... :)

cito l'alitalia (la prima che mi è venuta) perchè alla mia domanda:

ma davvero credi che un'azienda non possa andare in crisi solo perchè ha migliaia di dipendenti o perchè ha "gente che è pagata fiori di quattrini per far quadrare i bilanci"?
tu hai risposto:
Nettamente si.
solo per dire che non bastano contabili e migliaia di dipendenti per far andare bene un'azienda.

tu dell'alitalia mi citi settore volo, vecchia crisi, posizione non strategica, etc...
io di amd ti cito:
- sforzo finanziario per acquisire ati
- balzo prestazionale di intel
- conseguente costretto calo dei prezzi degli athlon64
- lancio di vga dx10 nvidia fascia enthusiast
- ritardo di 7 mesi rispetto a nvidia nel lancio delle prime vga dx10 enthusiast (r600 inferiore a g80)
- lancio di nvidia fascia mainstream
- ritardo probabile di oltre due mesi sulla fascia mainstream
- indebitamento sempre più gravoso

ora dimmi: non ci sono i presupposti per una crisi?

Darkgift
26-04-2007, 15:14
Se questi test sono veri.....sarei molto deluso...non foss'altro che per questa lunga attesa e anche del fatto che la concorrenza avrebbe vita facile nel settore medio alto....proprio quello che mi interessa.
Aspettiamo il 14 maggio ok......ma qui c'è poco da essere allegri x tutti.....Nvida O Ati simpatizzanti non fa differenza......

Non capisco come si possa dire che questo(se veritiero) non sia un brutto colpo per AMD......sono nella cacca fino al collo finanziariamente........non dico che falliscono....ma chi ti credi che ti finanzia se continui a fare buchi nell'acqua ? Quanti partner non salteranno la staccionata ??? Sapphire è senza ricambio generazionale di schede da 6 mesi ed era parecchio incazzata quando AMD ha deciso il rinvio del lancio.....e non era la sola........

Non è uno shcerzo questo momento per AMD...nient'affatto
Negli anni passati c'è sempre stato un vincitore virtuale dall'una o dall'altra parte.....ma qui si tratta di una cosa diversa...qui si tratta di NON RIUSCIRE A COMPETERE.......si tratta di aver perduto milioni di dollari svendendo i processori....si tratta di perderne altri svendendo queste schede......
Credete che ai lavoratori ATI/AMD verra' detto : "siccome r600 è stato un flop non vi paghiamo gli stipendi ecosi' risolviamo il problema". State scherzando......l'immgine è tutto x queste aziende....e sapete benissimo quanto siano abitudinari i compratori...basta un nulla per perdere mlioni di clienti.......chi tra i possessori di Attuali di X1900 passera' a 2900 ? ve lo dico io.....quasi nessuno.

dantes76
26-04-2007, 15:15

tu hai risposto:

solo per dire che non bastano contabili e migliaia di dipendenti per far andare bene un'azienda.

tu dell'alitalia mi citi settore volo, vecchia crisi, posizione non strategica, etc...
io di amd ti cito:
- ritardo di 7 mesi rispetto a nvidia nel lancio delle prime vga dx10 enthusiast (r600 inferiore a g80)

Sembra di rileggere la storia di 3dfx..la cosa che non riesco a comprendere e come si possa arrivare a un passo dal baratro..

pierluigi86
26-04-2007, 15:19

guarda che in America la situazione non è differente dall' Italia, un esempio su utti è l' enron, hai mai sentito parlare?

Darkgift
26-04-2007, 15:20
Una diretta conseguenza della diminuzione della quota di mercato di AMD è stata la contrazione del fatturato, nel primo trimestre 2007, di circa il 30% rispetto a quanto fatto registrare negli ultimi 3 mesi del 2006: da 1.773 miliardi di dollari in vendite sino a 1.223 miliardi di dollari. A cascata, un risultato nel periodo decisamente negativo, con perdite superiori a 500 milioni di dollari

Mica da ridere.
Spero che verremo smentiti su questi test il 14 maggio...vivamente

andw7
26-04-2007, 15:22
Sembra di rileggere la storia di 3dfx..la cosa che non riesco a comprendere e come si possa arrivare a un passo dal baratro..

dormendo sugli allori con l'architettura k8 e facendo un acquisizione da qualche miliardo di dollari nel momento sbagliato.

e in più purtroppo amd non è intel, che quando i pentium le prendevano di santa ragione dagli athlon aveva la sua quota di mercato all'80% che le faceva da materasso.

Poliphilo
26-04-2007, 15:23
Ragazzi vi dico solo una cosa sulle prestazioni delle nuove ATI (visto che sembra che facciano così cagare):

1 - Sono solo rumors, niente di veramente ufficiale;
2 - Driver ancora primitivi;
3 - I test vanno fatti sulle DX10;
4 - Poi non dico niente, ma.............aspettate e ne vedrete delle BELLE, ve l'assicuro, fidatevi, (non ho detto niente...:fiufiu: )

;)

Alexkidd85
26-04-2007, 15:26

tu hai risposto:

io di amd ti cito:

Molti dei tuoi punti sono fattori che hanno un solo punto in comune: Gap tempistico.
Il K10 e l'r600(spacciato ma ancora non si NIENTE) ammortizzeranno tutto e la strategia commerciale la condanniamo noi,che magari siamo pulci,ripeto,nei confronti di "menti" che lavorano dentro l'amd.
Ti posso accordare il brutto momento,ma non che sia in crisi o che sia ad un passo dal baratro... IMHO no :)
Per non contare che non è che sono io che mi compro il barattolo di nutella,è l'amd che si compra la ati...davvero credi che se l'amd non avesse potuto fare un simile sforzo l'avrebbe acquistata lo stesso? E quanti mesi(forsi anni) di studio ci sono dietro ad un acquisto del genere!?
Contiamo anche questo...comunque siamo abbastanza ai margini(anche no,forse siamo fuori)del topic...speriamo che tutto si risolva,sennò poi con il monopolio...saranno tempi mooolto duri secondo me ;)

pierluigi86
26-04-2007, 15:26
Ragazzi vi dico solo una cosa sulle prestazioni delle nuove ATI (visto che sembra che facciano così cagare):

4 - Poi non dico niente, ma.............aspettate e ne vedrete delle BELLE, ve l'assicuro, fidatevi, (non ho detto niente...:fiufiu: )

;)

6 andato anche tu a tunisi???????

Grey 7
26-04-2007, 15:27

;)
sul punto 4 gradirei sapere da dove ti viene questa certezza.:D

Alexkidd85
26-04-2007, 15:28
guarda che in America la situazione non è differente dall' Italia, un esempio su utti è l' enron, hai mai sentito parlare?

Mi può fare solo piacere/dispiacere per una nazione che stimo ed odio...e grazie dell'informazione :D
Però siamo molto ot(non lo dico come una nota di demerito)...grazie per l'info comunque,mi fa molto piacere che non siamo i soli ;)

Alexkidd85
26-04-2007, 15:29

sul punto 4 gradirei sapere da dove ti viene questa certezza.:D

LOL avete fatto il riassunto di quello che volevo dire io :D
Ohh...schhhh...non facciamo domande che gente era li con il microfonino di sam fisher :D
Non voglio prendere in giro,sto solo immaginando la scena :)

VitOne
26-04-2007, 15:32
allora xke cambiare 7900gtx con 8800gtx?? A parete di perdere un sacco di soldi e per giocare a stesi giochi senza vedere la differenza :rolleyes:
Magari mi sbaglio.., forse giocano a 3Dmark dalla mattina alla sera.. :doh:

Ancora con queste affermazioni?!?! Ma non è chiaro che c'è chi gioca a 1920x1200 con i filtri? La differenza si vede ed anche in giochi come Doom3 usciti qualche anno fa se giochi a risoluzioni adeguate con i filtri! La fascia alta è fatta non solo di VGA ma anche di monitor! Le schede TOP sono le sole ad oggi in grado di far giocare la gente che si è presa un monitor con ad alta risoluzione.

Per quello che riguarda le prestazioni con le DX10 sinceramente come è stato detto credo che per una scheda che esce "oggi" con i giochi e gli applicativi che ci sono in giro le prestazioni in DX10 contino veramente poco...

andw7
26-04-2007, 15:32
Per non contare che non è che sono io che mi compro il barattolo di nutella,è l'amd che si compra la ati...davvero credi che se l'amd non avesse potuto fare un simile sforzo l'avrebbe acquistata lo stesso? E quanti mesi(forsi anni) di studio ci sono dietro ad un acquisto del genere!?
ti rispondo con un'altra domanda: davvero credi che, se amd avesse saputo che sarebbe dovuta correre dietro ad intel svendendo i propri processori e perdendo centinaia di milioni di dollari, avrebbe fatto shopping? :D
speriamo che tutto si risolva,sennò poi con il monopolio...saranno tempi mooolto duri secondo me ;)
su questo sono perfettamente d'accordo.

dantes76
26-04-2007, 15:34
LOL avete fatto il riassunto di quello che volevo dire io :D
Ohh...schhhh...non facciamo domande che gente era li con il microfonino di sam fisher :D
Non voglio prendere in giro,sto solo immaginando la scena :)

Mha..sperem...perche ricordo cosa era atari..o sega...o 3dfx...

bluefrog
26-04-2007, 15:36
Ma infatti se qualcuno qui (o di là) vuole gettare fango su ATI (per non dire altro) avrà vita dura, attendiamo tutti

1 - test ufficiali
2 - drivers maturi

...il resto è fuffa.

;)

Grey 7
26-04-2007, 15:37
intanto fasciamoci la testa lo stesso, cosi dopo (come disse una volta qualcuno, che ora non ricordo) se dobbiamo sbatterla al muro ci facciamo meno male :D

Alexkidd85
26-04-2007, 15:37
Scusate...stavo cercando una cosa riguardo ad r600 e mi spunta sta pagina...ma che vuol dire!?

http://www.amdplanet.it/tag/amd/news/19262/amd-ati-in-vendita-le-r600.html

E il sito non è che è un sitino... :muro:

Poliphilo
26-04-2007, 15:38

No, non sono andato a Tunisi :rolleyes: , vi dico solo di aspettare un ventina di giorni, non posso dire altro (altrimenti l'avrei già fatto).

Dexther
26-04-2007, 15:38
Scusate...stavo cercando una cosa riguardo ad r600 e mi spunta sta pagina...ma che vuol dire!?

5 Aprile ... :what:

allora c'è qualcuno che le spara più grosse :sofico:

@ndre1
26-04-2007, 15:40
Ancora con queste affermazioni?!?! Ma non è chiaro che c'è chi gioca a 1920x1200 con i filtri? La differenza si vede ed anche in giochi come Doom3 usciti qualche anno fa se giochi a risoluzioni adeguate con i filtri! La fascia alta è fatta non solo di VGA ma anche di monitor! Le schede TOP sono le sole ad oggi in grado di far giocare la gente che si è presa un monitor con ad alta risoluzione.

Per quello che riguarda le prestazioni con le DX10 sinceramente come è stato detto credo che per una scheda che esce "oggi" con i giochi e gli applicativi che ci sono in giro le prestazioni in DX10 contino veramente poco...

Non sono arrivato ieri ;)
Pensi ke tutti possessori della 8800gtx hanno 22''/24''
Conosco un saco di persone ke giocano con 19'' @1280x1024 e hanno cambiato la vga solo x le seghe mentali :rolleyes:

andw7
No, non sono andato a Tunisi :rolleyes: , vi dico solo di aspettare un ventina di giorni, non posso dire altro (altrimenti l'avrei già fatto).

http://ca.geocities.com/danq@rogers.com/thanks-for-the-info.jpg

VitOne
Ma infatti se qualcuno qui (o di là) vuole gettare fango su ATI (per non dire altro) avrà vita dura, attendiamo tutti

1 - test ufficiali
2 - drivers maturi

...il resto è fuffa.

;)

Aggiungo: se ATI dovesse fallire in termini di prestazioni e competitività sarebbe un guaio per tutti, perché come ho avuto modo di dire e come abbiamo avuto modo di vedere nVidia è stata in testa 6 mesi da sola e ancora devono uscire driver per Vista... Se manca la concorrenza manca l'evoulzione e la corsa a proporre un prodotto migliore, che porta al ribasso dei prezzi dei prodotti "vecchi" e di quelli nuovi, per motivi evidenti. Quindi se manca la concorrenza e se ATI fallisce va male per tutti :(, spero vivamente che queste nuove schede siano in grado di fare qualcosa di buono in termini di prestazioni o di prezzo :(.

Dexther

sai che ci stai incuriosendo a morte vero? :D

Grey 7
26-04-2007, 15:41

aggiunto amdplanet nella categoria "siti fun" del mio segnalibri, insieme a fudzilla e compagnia :O

seriamente...è proprio una cavolata

Alexkidd85
26-04-2007, 15:41
ti rispondo con un'altra domanda: davvero credi che, se amd avesse saputo che sarebbe dovuta correre dietro ad intel svendendo i propri processori e perdendo centinaia di milioni di dollari, avrebbe fatto shopping? :D

Beh dai...conroe è nato a luglio e l'amd ha acquistato ati Il 25 ottobre 2006...un pochino di presa visione,l'avevano :)

Nos89
26-04-2007, 15:43

Quoto:D

Darkgift
26-04-2007, 15:44
Non si sta capendo piu niente :mbe: !!! SPETTACOLO !!! :D

VitOne
26-04-2007, 15:44
Non sono arrivato ieri ;)
Pensi ke tutti possessori della 8800gtx hanno 22''/24''
Conosco un saco di persone ke giocano con 19'' @1280x1024 e hanno cambiato la vga solo x le seghe mentali :rolleyes:

Pefetto, sicuramente sottosfruttano la loro VGA; però non è possibile continuare a fare discorsi generali. Ed inoltre il solo scopo del videogiocare è divertirsi e come ho detto 1000 volte c'è chi si diverte a vedere 200fps segnati con fraps piuttosto che 80 (e si vede solo su fraps perché magari il monitor ne regge max 60). Ma cosa c'è di male in questo? Perché chi si diverte così deve essere un reietto o uno che si fa seghe mentali? Semplicemente vuole vedere il gioco a 200fps, ben venga. Le persone da condannare, secondo il mio modestissimo parere, non sono quelle che hanno una scheda da 10 piuttosto che da 1 ma chi spende il 90% dei suoi soldi in una VGA...

Alexkidd85
26-04-2007, 15:45

Ma LOL....blasfemo ma troppe risate :rotfl:

CoolBits
26-04-2007, 15:48
Aggiungo: se ATI dovesse fallire in termini di prestazioni e competitività sarebbe un guaio per tutti, perché come ho avuto modo di dire e come abbiamo avuto modo di vedere nVidia è stata in testa 6 mesi da sola e ancora devono uscire driver per Vista... Se manca la concorrenza manca l'evoulzione e la corsa a proporre un prodotto migliore, che porta al ribasso dei prezzi dei prodotti "vecchi" e di quelli nuovi, per motivi evidenti. Quindi se manca la concorrenza e se ATI fallisce va male per tutti :(, spero vivamente che queste nuove schede siano in grado di fare qualcosa di buono in termini di prestazioni o di prezzo :(.

:stordita: ATI non esiste (più) quindi non può fallire :O
cmq AMD non fallirà mai le grandi aziende in questo settore non falliscono quando arrivano sull'orlo del baratro arriva qualcuno che se le pappa...che poi non si chiami + AMD o ATI o pinco pallino poco importa l'importante è che facciano prodotti validi a prezzi "appetibili" per la stragrande maggioranza dei consumatori

andw7
26-04-2007, 15:49
Beh dai...conroe è nato a luglio e l'amd ha acquistato ati Il 25 ottobre 2006...un pochino di presa visione,l'avevano :)

la fusione è stata completata ad ottobre, ma la notizia è stata ufficializzata attorno al 20 luglio, e sicuramente la decisione era stata presa ancora prima. quindi valutare e considerare l'effetto core2duo non era facile.

bluefrog
26-04-2007, 15:49
Ragazzi, però evitiamo di mandare a p*****e il thread. :)

andw7
26-04-2007, 15:53
Ragazzi, però evitiamo di mandare a p*****e il thread. :)

forse hai ragione, ci stiamo allontanando un po' troppo da r600.

Poliphilo
26-04-2007, 15:55

Lo so: :ciapet:

Comunque, adesso parlo veramente seriamente (anche per chi mi ha preso in giro :O) , ve lo ripeto, aspettate l'uscita ufficiale e poi ne riparliamo. Questo per quelli che aspettano ansiosamente l'uscita di questa scheda. Non rimarrete delusi ;)

andw7
26-04-2007, 16:00

Comunque, adesso parlo veramente seriamente (anche per chi mi ha preso in giro :O) , ve lo ripeto, aspettate l'uscita ufficiale e poi ne riparliamo. Questo per quelli che aspettano ansiosamente l'uscita di questa scheda. Non rimarrete delusi ;)

se hai ragione ti eleggo a mio idolo ufficiale, perchè:
1- sarei molto contento :D
2- devi essere un mostro di forza di volontà se riesci a tenere per te uno scoop del genere :eek:

se non è vero però... http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/smackbum.gif

VitOne
26-04-2007, 16:01
:stordita: ATI non esiste (più) quindi non può fallire :O
cmq AMD non fallirà mai le grandi aziende in questo settore non falliscono quando arrivano sull'orlo del baratro arriva qualcuno che se le pappa...che poi non si chiami + AMD o ATI o pinco pallino poco importa l'importante è che facciano prodotti validi a prezzi "appetibili" per la stragrande maggioranza dei consumatori

Grazie per la precisazione; in ogni caso per fallimento non intendevo in senso stretto; piuttosto parlavo di un fallimento a livello commerciale.

Alexkidd85
26-04-2007, 16:07

Lo spero ma chiarisco,nesuna "presa in giro"...credo da nessuno ;) Stavamo solamente scherzando :D

2- devi essere un mostro di forza di volontà se riesci a tenere per te uno scoop del genere :eek:

se non è vero però...
http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/smackbum.gif

Ha solo fatto un'affermazione speranzosissima(come molti siamo qua dentro)...non penso sappia qualcosa,mi pare di aver capito :D

Poliphilo
26-04-2007, 16:09

se non è vero però... http://www.xtremesystems.org/forums/images/smilies/smackbum.gif

Ok. La verità assoluta non ce l'ha nessuno, neanch'io, è ovvio, io ti dico solo di aspettare.

A dir la verità non avrei neanche potuto dire niente, ma ho visto che chi aspetta con ansia questa scheda è molto preoccupato, e allora.....
Se potessi parlare lo farei, evidentemente non posso. Vi dico solo aspettate.

Grey 7
26-04-2007, 16:09
se non è vero però...
lo andiamo a trovare sotto casa :stordita:

scherzo, sperem :sperem:

pierluigi86
26-04-2007, 16:13

ma stavate scherzando???? io ho già preso il treno e sto venedo a milano con la forca

Alexkidd85
26-04-2007, 16:13
Ok. La verità assoluta non ce l'ha nessuno, neanch'io, è ovvio, io ti dico solo di aspettare.

A dir la verità non avrei neanche potuto dire niente, ma ho visto che chi aspetta con ansia questa scheda è molto preoccupato, e allora.....
Se potessi parlare lo farei, evidentemente non posso. Vi dico solo aspettate.

Oh ma allora,non ho capito bene io...sai veramente qualcosa.
Comunque non capisco...non è per screditarti e non la vedere come un'accusa ma,chi sei tu per avere certe fonti!? Cioé,giornalista,persona importante che conosce gente importante...si può dire questo!?

wiltord
26-04-2007, 16:15
sotto valutazione.

wiltord
27-04-2007, 08:51
Me è vero che fudzilla è lo "Studio Aperto" del mondo dell'informatica?

si, solo che non fanno vedere i calendari della canalis e il culo di melita del gf gratis

:asd: questa è bella. allora non hai mai sentito parlare, che so, di alitalia? :D
tanto per fare uno degli innumerevoli esempi.

Non si sta capendo piu niente :mbe: !!! SPETTACOLO !!! :D

Ma LOL....blasfemo ma troppe risate :rotfl:

ma stavate scherzando???? io ho già preso il treno e sto venedo a milano con la forca

sospesi 10 giorni.

gli avvertimenti erano chiari, questo è il terzo 3d su R600. evitate quindi di protestare in pvt.

vediamo di non ricominciare adesso.

halduemilauno
27-04-2007, 08:55
http://www.dailytech.com/DailyTech+Digest+Making+Sense+of+R600/article7079.htm
;)

Foglia Morta
27-04-2007, 08:55
http://www.vr-zone.com/?i=4931

prossima settimana si saprà

lele980
27-04-2007, 08:59

questa non me l'aspettavo

Kharonte85
27-04-2007, 09:03
http://www.dailytech.com/DailyTech+Digest+Making+Sense+of+R600/article7079.htm
;)
Be' mi sembra proprio che quelli di Dailytech sappiano il fatto loro...a meno che le versioni da loro provate non fossero difettate non credo che avremo sorprese...

Benissimo...chissa' perche' hanno deciso di anticipare...:boh:

Intanto Fud ci racconta della fascia media ATI:

RV630 should be faster than G84

Written by Fuad Abazovic
Friday, 27 April 2007 08:05

But comes late

Radeon HD 2600 series have the fighting chance to beat the Geforce 8600 series. ATI did delay its 65 nanometre parts but fortunately at least they are going to perform good.

The A12 samples worked at 800 MHz core and there are some indications that the final A14 silicon might be even faster. There is an indication that Radeon 2600 XT should be able to beat Geforce 8600 GTS including the overclocked ones.

The good news for ATI is that its core is made in 65 nanometre production process and won't have big heat dissipation and will easily outrun Nvidia clock by clock. We are still not sure if ATI RV630 will beat Nvidia in every benchmark but we heard that it can beat it in at least a few popular games.

Give it some time.

Foglia Morta
27-04-2007, 09:06
un altro ancora che non riconosce ciò che ha visto con quanto sta mostrando dailytech

While I am required to follow the NDA, the stuff up on Daily Tech today is almost worthless. Yes Anandtech was present in Tunisia (signing Non-disclosure agreements like the Inquirer), why they are posting this stuff is beyond me because their numbers are off. They must be only using the XP drivers and OS because the numbers in CF vs the GTX are very much different. So until I can officially comment on the architecture and the performance.. hold all of this as useless until the rest of the world writes about it.

praticamente è un giallo :confused:

appleroof
27-04-2007, 09:11
Be' mi sembra proprio che quelli di Dailytech sappiano il fatto loro...a meno che le versioni da loro provate non fossero difettate non credo che avremo sorprese...

Benissimo...chissa' perche' hanno deciso di anticipare...:boh:

Intanto Fud ci racconta della fascia media ATI:

RV630 should be faster than G84

Written by Fuad Abazovic
Friday, 27 April 2007 08:05

But comes late

Radeon HD 2600 series have the fighting chance to beat the Geforce 8600 series. ATI did delay its 65 nanometre parts but fortunately at least they are going to perform good.

The A12 samples worked at 800 MHz core and there are some indications that the final A14 silicon might be even faster. There is an indication that Radeon 2600 XT should be able to beat Geforce 8600 GTS including the overclocked ones.

The good news for ATI is that its core is made in 65 nanometre production process and won't have big heat dissipation and will easily outrun Nvidia clock by clock. We are still not sure if ATI RV630 will beat Nvidia in every benchmark but we heard that it can beat it in at least a few popular games.

Give it some time.

Guarda, io sono contento, così finalmente ci toglieremo tutti i dubbi, io credo che abbiano deciso di anticipare per porre fine alle infinite speculazioni e poi perchè la scheda, qualunque ne siano le prestazioni, è definitivissima per cui tanto vale svelarla e bona lì....

halduemilauno
27-04-2007, 09:13
Guarda, io sono contento, così finalmente ci toglieremo tutti i dubbi, io credo che abbiano deciso di anticipare per porre fine alle infinite speculazioni e poi perchè la scheda, qualunque ne siano le prestazioni, è definitivissima per cui tanto vale svelarla e bona lì....

lo credo e sono contento anch'io. poi magari la disponibilità rimane quella del 14 maggio. pazienza altri 12 giorni. ma intanto sapremo.
;)

DVD2005
27-04-2007, 09:14
Se ho capito bene la XT non arriva alla GTX, la avvicina solo se la si overclocca e anche la XTX non riesce a superarla. Giusto?

In addition, I was quite pleased with the HD 2900 XT tests. I do believe when overclocked -- and this card seems to have a bit of headroom -- the card does well against the 8800 GTS and starts to encroach on the 8800 GTX territory. In our testing, it doesn't beat a GTX, but then again it won't be a $500 graphics card either. That task was reserved for the XTX and I think it’s quite obvious that increasing the memory size and frequencies on the R600 GPU won't usurp the 8800 GTX.

appleroof
27-04-2007, 09:15
lo credo e sono contento anch'io. poi magari la disponibilità rimane quella del 14 maggio. pazienza altri 12 giorni. ma intanto sapremo.
;)

Ah certo, poi della disponibilità mi importa nulla chiaramente :)

Se ho capito bene la XT non arriva alla GTX, la avvicina solo se la si overclocca e anche la XTX non riesce a superarla. Giusto?

così pare...;)

fukka75
27-04-2007, 09:16
Secondo me l'uscita di dailytech ha dato un po' fastidio ad ATI (che sia vera o no, anche se a me pare cmnq la scheda OEM :boh: ), e per questo hanno deciso di anticipare l'uscita: evidentemente a Tunisi è stata cmnq presentata la versione finale (sia hw che, soprattutto, sw), e quindi non c'è più motivo di tenere ancora anscosta R600; al massimo ci saranno una decina di giorni di attesa per chi ordinerà subito la vga

halduemilauno
27-04-2007, 09:16

giusto. cosi è scritto.

appleroof
27-04-2007, 09:19
Ragazzi mi spiegate la differenza tra la versione OEM e quella RETAIL?

Grazie... :)

P.S.= nn lapidatemi se già è stata fatta la domanda... :stordita:

La prima è destinata agli assemblatori e la compri in un pc "finito", la seconda la prendi a parte e la monti su qualsiasi pc, praticamente è la sola differenza...;)

halduemilauno
27-04-2007, 09:20
Ragazzi mi spiegate la differenza tra la versione OEM e quella RETAIL?

Grazie... :)

P.S.= nn lapidatemi se già è stata fatta la domanda... :stordita:

la retail è quella che trovi impacchettata nei negozzi la oem è quella che alcuni produttori di pc la fanno trovare all'interno.
;)

halduemilauno
27-04-2007, 09:49
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=722&Itemid=1

180 W only

ATI will have one more R600 based card again with 512 MB of GDDR3 memory. It also has dual DVI and TV out option. It is a nine inch card again with dual slot cooler.

This one will only need one PCIe 2x3 pin power connector and its maximal power should not exceeded 180W. For R600 that is a cold card but for rest of the world this is still way too much.

We don't know the clocks of this card but we know it will be cheaper and clocked less than Radeon HD 2900 XT and comes later.

9 pollici 180watt.
;)

VitOne
27-04-2007, 09:49
La prima è destinata agli assemblatori e la compri in un pc "finito", la seconda la prendi a parte e la monti su qualsiasi pc, praticamente è la sola differenza...;)

Non sono sempre schede identiche: la versione OEM di R600 di cui si sono viste le foto tempo fa era lunghissima, per esempio, come le 7900GTX OEM commerciate da Dell in alcuni suoi PC. La maggiore lunghezza della scheda serve ad "incastrarla" negli slot dedicati dei case (solitamente full tower) adatti. Per esempio nel mio case (un Eureka della Thermalthake) ci sono degli agganci in corrispondeza dell'attacco teorico per queste schede OEM.

In questo sito russo LINK (http://www.overclockers.ru/hardnews/24913.shtml) che sicuramente sarà già stato linkato, puoi trovare delle foto della scheda R600 OEM e di un case adatto ad ospitarla. Non so se le immagini siano un fake (non credo cmq) però le schede OEM sono esattamente di quella lunghezza ed un case in grado di ospitarle è fatto circa in quel modo ;).

EDIT: da notare cmq che la lunghezza della versione OEM NON corrisponde necessariamente (e anzi quasi mai è così, tranne per alcune VGA professionali) alla lunghezza del prodotto RETAIL che compriamo in negozio ;). La grande lunghezza del formato OEM serve a tenere la scheda all'interno del case in modo più stabile e alcune volte consete di montare dei dissipatori più grandi ;). Inoltre non tutti i produttori usano schede OEM all'interno dei loro PC; così come non tutti gli assemblatori, in media i grandi produttori usano OEM ma non è detto che sia così ;).

appleroof
27-04-2007, 09:56
Non sono sempre schede identiche: la versione OEM di R600 di cui si sono viste le foto tempo fa era lunghissima, per esempio, come le 7900GTX OEM commerciate da Dell in alcuni suoi PC. La maggiore lunghezza della scheda serve ad "incastrarla" negli slot dedicati dei case (solitamente full tower) adatti. Per esempio nel mio case (un Eureka della Thermalthake) ci sono degli agganci in corrispondeza dell'attacco teorico per queste schede OEM.

In questo sito russo LINK (http://www.overclockers.ru/hardnews/24913.shtml) che sicuramente sarà già stato linkato, puoi trovare delle foto della scheda R600 OEM e di un case adatto ad ospitarla. Non so se le immagini siano un fake (non credo cmq) però le schede OEM sono esattamente di quella lunghezza ed un case in grado di ospitarle è fatto circa in quel modo ;).

EDIT: da notare cmq che la lunghezza della versione OEM NON corrisponde necessariamente (e anzi quasi mai è così, tranne per alcune VGA professionali) alla lunghezza del prodotto RETAIL che compriamo in negozio ;). La grande lunghezza del formato OEM serve a tenere la scheda all'interno del case in modo più stabile e alcune volte consete di montare dei dissipatori più grandi ;). Inoltre non tutti i produttori usano schede OEM all'interno dei loro PC; così come non tutti gli assemblatori, in media i grandi produttori usano OEM ma non è detto che sia così ;).

Si, intendevo identiche dal punto di vista "sostanziale", al di là delle differenze di dissipazione ;)

appleroof
27-04-2007, 09:57
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=722&Itemid=1

180 W only

ATI will have one more R600 based card again with 512 MB of GDDR3 memory. It also has dual DVI and TV out option. It is a nine inch card again with dual slot cooler.

This one will only need one PCIe 2x3 pin power connector and its maximal power should not exceeded 180W. For R600 that is a cold card but for rest of the world this is still way too much.

We don't know the clocks of this card but we know it will be cheaper and clocked less than Radeon HD 2900 XT and comes later.

9 pollici 180watt.
;)

potrebbe essere una 2900xl...però se così fosse dovrebbe avere altre caratteristiche per differenziarsi dalla xt, visto che detta così sarebbe IMHO solo una xt con frequenze più basse/minore calore....

johnson
27-04-2007, 10:07
"Well, someone bitter there seems to think the long card was shipped to Derek and then Derek gave it to DailyTech. I know they are our competitors, and it would be beyond Omid to admit that DailyTech and AnandTech are separate entities, but the constant whine fest is getting a little tired. If they are upset that DailyTech gets products before Anand and Tom, then they shoudl stop signing NDAs.

And yes, the long card shouldn't have been reviewed because it doesn't look like its coming to market. But now, everybody knows why. "

c'è questo passaggio molto interessante sui commenti dell'ultimo articolo di dailytech, se non sbaglio è uno dei redattori a farlo. A conferma del motivo del ritardo dell'uscita della xtx...

Foglia Morta
27-04-2007, 10:29
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=62530

ATI RV630 or HD 2600XT will come in various designs. One of the most appealing ones should be the Fanless designs. As the GPU is made by 65nm manufacturing process, the amount of heat generated is definitely lower than the greenies.

For a greener environment and save the earth, the cards might eat up less energy as compared to the Greenie series.

@ndre1
27-04-2007, 10:44
Fudzilla riporta:
HD2600XT dovrebbe battere 8600GTS overclockata in tutte le discipline!!
Grazie ai 65nm (chip A12) avrà il dissipatore poco ingombrante e con prossimo A14 avrà le frequenze ancora piu alte..
Speriamo :sperem:

http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=713&Itemid=34

DVD2005
27-04-2007, 10:56
così pare...;)

giusto. cosi è scritto.

Ok, quindi a questo potrebbe essere dovuto il prezzo aggressivo.

appleroof
27-04-2007, 10:59
Ok, quindi a questo potrebbe essere dovuto il prezzo aggressivo.

Secondo me si ;)

p.s.: le prestazioni sono cmq da confermare come sai

Portocala
27-04-2007, 11:05
dopo quanto tempo le vedremo nei negozi?

halduemilauno
27-04-2007, 11:07
dopo quanto tempo le vedremo nei negozi?

a questo punto probabilmente il famoso 14 maggio.
;)

Robbysca976
27-04-2007, 11:08
Scusate ma ho capito bene? La 2900xt verrà presentata il 2Maggio?

halduemilauno
27-04-2007, 11:12
Scusate ma ho capito bene? La 2900xt verrà presentata il 2Maggio?

si.
;)

lele980
27-04-2007, 11:15
e se l anticipo fosse per smentire le troppe voci negative girate in questi giorni?

halduemilauno
27-04-2007, 11:16
e se l anticipo fosse per smentire le troppe voci negative girate in questi giorni?

per carità ma bastava fare un comunicato stampa di smentita.
;)

Apix_1024
27-04-2007, 11:17

probabile... o per darci un contentino:D

lele980
27-04-2007, 11:19
per carità ma bastava fare un comunicato stampa di smentita.
;)

rifletti!

cresce di piu' la curiosita',
siccome i test di questi giorni non sono ufficiali e quindi l'attesa aumenta

poi magari ci smentisce tutti con degli ottimi risultati e scattano le querele ad i siti che hanno riportato news false

scatta la viulenzzzzzzz:sofico:

halduemilauno
27-04-2007, 11:31
rifletti!

cresce di piu' la curiosita',
siccome i test di questi giorni non sono ufficiali e quindi l'attesa aumenta

poi magari ci smentisce tutti con degli ottimi risultati e scattano le querele ad i siti che hanno riportato news false

scatta la viulenzzzzzzz:sofico:

personalmente avrei fatto l'uno e l'altra. personalmente.
aspettiamo il 2 è vicino.
;)

halduemilauno
27-04-2007, 11:44
http://uk.theinquirer.net/?article=39223

AS THE OFFICIAL unveiling of R600 gets ever closer, more and more concrete dates are starting to appear. And disappear. And move.
The latest news is that while DAAMIT was hoping for a top-to-bottom public launch of its R600 range - from the Radeon HD 2400, through the HD 2600, up to the HD 2900 XTX - that is now not going to happen.

The launch of the Radeon HD 2900 series is now being pulled up to May 2, instead of the previous May 14 date. On that May 14 date, the 2600 and 2400 will appear. However, both of these are soft launches. Whilst the 2900 will appear on the 2nd, it won't be available to buy until the 14th. Whilst the 2600 and 2400 will be unveiled on the 14th, neither of those cards will be widely available until the middle of June at the earliest.

Depending on who you believe, the limited retail availability is either down to big customer orders (from Dell, natch, and HP) or poor manufacturing.

Lastly, don't expect to see the Radeon HD 2900 XTX at all this month. That card, which has 1GB of DDR4 memory, has performed so poorly in initial performance previews that it may well be pushed back indefinitely, whilst the kinks with DDR4 are worked out.

Reports have been appearing all over the web to talk about availability and initial sampling, including at VR-Zone, the inimitable Dailytech and our old pal Fudzilla. Look for the PR wave of benchmarks to hit for the 2900 XT next week.

;)

Free Gordon
27-04-2007, 11:51
Sono felice perchè finalmente il 2/5 avremo le nostre conferme/smentite. :asd:

retnI W
27-04-2007, 11:54
Mah, se consumeranno 200W per andare, visti bench un 30% meglio della X1950XTX che consuma 120W in stress se non erro le dovrebbero far costare 300 euro max al posto di 450 come rimborso parziale delle bollette.

Poi credo che AMB stia facendo la scelta più giusta da AMBientalista, farla uscire non prima di settembre perchè basteranno 10 X2900 a mandare in black out intere città vista la siccità che si prospetta questa estate e la conseguente crisi energetica (il ritardo è dovuto solo a questo IMHO).

Free Gordon
27-04-2007, 12:27
Mah, se consumeranno 200W per andare, visti bench un 30% meglio della X1950XTX che consuma 120W in stress se non erro le dovrebbero far costare 300 euro max al posto di 450 come rimborso parziale delle bollette.

Se i bench del dailytech fossero veritieri, bisognerebbe cmq attendere almeno almeno Crysis e la patch dx10, per stabilire in minima parte, i punti forza e debolezza delle due architetture. ;) Al di là del consumo in Watt.

Queste schede sono schede nate con le dx10 in mente (perlomeno a livello di design) ma sono uscite molto (troppo) in anticipo.

Athlon 64 3000+
27-04-2007, 12:27
dico che se la Radeon HD 2900XT andasse uguale alla 8800GTS sarà un fiasco perchè la 8800GTS e circa un 30% più veloce della X1950XTX.
Io spero che sia molto più veloce della 8800GTS anche se non sarà performante quanto la 8800GTX.

Dexther
27-04-2007, 12:29
Io spero che sia molto più veloce della 8800GTS anche se non sarà performante quanto la 8800GTX.

già , solo così un suo acquisto sarebbe giustificato :boh: (fattore prezzo a parte)

Athlon 64 3000+
27-04-2007, 12:34
già , solo così un suo acquisto sarebbe giustificato :boh: (fattore prezzo a parte)

Tra la 8800GTS e GTX c'è parecchia differenza di prestazioni e vedere la HD 2900XT come la 8800GTS sarebbe una grossa delusione sopratutto dal fatto che condividerà la stessa gpu della XTX e quindi senza castrazioni.

Free Gordon
27-04-2007, 12:35
dico che se la Radeon HD 2900XT andasse uguale alla 8800GTS sarà un fiasco perchè la 8800GTS e circa un 30% più veloce della X1950XTX.

Per la GTS, mi pare molto meno del 30% rispetto alla 1950XTX.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1644/geforce-8800-gtx-e-gts-overclocked_8.html

In molti test la 1950XTX è davanti alla GTS, altro che 30% in più per la GTS...

thecatman
27-04-2007, 12:36
ciao
scusatemi sto articolo qua fa sempre parte della spasmodica attesa:
http://www.mydigitallife.info/2007/04/27/ati-radeon-hd-2900-xt-graphics-card/

alla faccia però 500€
..pensavo al peryn 4core e al chipset x38 crossfire....booo...

Dexther
27-04-2007, 12:38
ciao
scusatemi sto articolo qua fa sempre parte della spasmodica attesa:
http://www.mydigitallife.info/2007/04/27/ati-radeon-hd-2900-xt-graphics-card/

alla faccia però 500€
..pensavo al peryn 4core e al chipset x38 crossfire....booo...

non vorrei sbagliare ma mi sà che è parecchio OLD...

fukka75
27-04-2007, 13:02
Veramente è piuttosto recente, visto che fa riferimento al "test" di Dailytech di un paio di giorni fa. Cmnq è la prima volta che si parla di 499$: finora si è sempre detto 399$ ....

Nos89
27-04-2007, 13:13
Veramente è piuttosto recente, visto che fa riferimento al "test" di Dailytech di un paio di giorni fa. Cmnq è la prima volta che si parla di 499$: finora si è sempre detto 399$ ....

lo sapevo che non sarebbe mai costata 399$ qui in italia a meno di 460€ non penso la si vedra molto facilmente

Portocala
27-04-2007, 13:20
:asd:
troppi, io voglio spendere 150-160 euro :D

@ndre1
27-04-2007, 13:24
:asd:
troppi, io voglio spendere 150-160 euro :D

prendi 8600GT :asd:

LCol84
27-04-2007, 13:29
lo sapevo che non sarebbe mai costata 399$ qui in italia a meno di 460€ non penso la si vedra molto facilmente

MMM
Ma mica si era detto che il prezzo europeo sarebbe stato di 434€? :confused:

belin
27-04-2007, 13:30

...in Olanda c'è stato un pre-order a 380€ (382,00€, per la precisione) delle Sapphire HD 2900 XT. Credo proprio che quel sito abbia sbagliato a scrivere. In Italia la troveremo sui 400€.

:)

ps. ora però non fossilizzatevi di nuovo con 1000post sul prezzo...;)

belin
27-04-2007, 13:31
...leggendo l'articolo di oggi su DT, direi che una XTX retail con dissy umano e frequenze più alte di 750 MHz sia probabile. Anche perchè una XTX 750/2000 non ha alcun senso, se non quello di finire in un pc OEM.
Mi aspetto anche una versione PRO o XL.

Athlon 64 3000+
27-04-2007, 13:52
Questa discussione ha preso la stessa piega di quella della 8600GTS,cioè far passare per degli aborti le HD 2900XT e XTX ancora prima che siano state ufficialmente presentate. Poi prendere per oro colato la presunta recensione di Dailytech quando con il fatto che non c'è niente di ufficiale io lo ritengo esagerato.
Andando a rivedere i benchmark la 8800GTS non è tanto più veloce della X1950XTX(a differenza della 8800GTX che è un missile)e personalmente credo(e spero) che la HD 2900XT sarà molto più veloce della X1950XTX perchè fare una gpu di fascia alta basata su R600 e farla andare come una X1950XTX o 8800GTS sarebbe veramente assurdo.
La 8800GTS ha delle prestazioni molto più basse della 8800GTX perchè oltre ad essere castrate e avere 75 mhz in meno sul core ha anche 20 gb in meno di banda passante sulle memorie.

belin
27-04-2007, 13:56
...un passaggio interessante dal forum B3D sulle recensioni viste in questi giorni:

Ok, so before this goes totally out of hand, let me say this, and this will be my final say on the matter, until the NDA is lifted: AMD made certain decisions concerning this card. I took a hard look out there, to see what's being leaked, and it seems there are still some stuff that are totally made up - tbh, it smells like a FUD campaign to me, if I take into consideration certain emails that are flying around lately. Certainly there are some stuff out there that are true, and you will know which is which when the NDA lifts soonish. The journalists that were in Tunis certainly know, and are probably laughing at some of those at this minute.

...ed un altro dal forumz di THG:

While I am required to follow the NDA, the stuff up on Daily Tech today is almost worthless. Yes Anandtech was present in Tunisia (signing Non-disclosure agreements like the Inquirer), why they are posting this stuff is beyond me because their numbers are off. They must be only using the XP drivers and OS because the numbers in CF vs the GTX are very much different. So until I can officially comment on the architecture and the performance.. hold all of this as useless until the rest of the world writes about it.
(...)
I really would love to comment on this stuff...
I understand that DT and Anand are seperate but that is so childish. Derek was there and his cards got to his place of business before he returned home from Tunisia. That long board they have ... Not what Derek should have gotten in his delivery. That is all I will say before I go too far.

:wtf: (cosa c'è scritto l'ho capito...a questo punto sono dubbioso su altre cose......)

Nos89
27-04-2007, 13:57
Questa discussione ha preso la stessa piega di quella della 8600GTS,cioè far passare per degli aborti le HD 2900XT e XTX ancora prima che siano state ufficialmente presentate. Poi prendere per oro colato la presunta recensione di Dailytech quando con il fatto che non c'è niente di ufficiale io lo ritengo esagerato.
Andando a rivedere i benchmark la 8800GTS non è tanto più veloce della X1950XTX(a differenza della 8800GTX che è un missile)e personalmente credo(e spero) che la HD 2900XT sarà molto più veloce della X1950XTX perchè fare una gpu di fascia alta basata su R600 e farla andare come una X1950XTX o 8800GTS sarebbe veramente assurdo.
La 8800GTS ha delle prestazioni molto più basse della 8800GTX perchè oltre ad essere castrate e avere 75 mhz in meno sul core ha anche 20 gb in meno di banda passante sulle memorie.

su questo ho non pochi dubbi sopratutto per la versione da 640mb;) cmq siamo OT

Foglia Morta
27-04-2007, 14:11
...un passaggio interessante dal forum B3D sulle recensioni viste in questi giorni:

Ok, so before this goes totally out of hand, let me say this, and this will be my final say on the matter, until the NDA is lifted: AMD made certain decisions concerning this card. I took a hard look out there, to see what's being leaked, and it seems there are still some stuff that are totally made up - tbh, it smells like a FUD campaign to me, if I take into consideration certain emails that are flying around lately. Certainly there are some stuff out there that are true, and you will know which is which when the NDA lifts soonish. The journalists that were in Tunis certainly know, and are probably laughing at some of those at this minute.

(...)
I understand that DT and Anand are seperate but that is so childish. Derek was there and his cards got to his place of business before he returned home from Tunisia. That long board they have ... Not what Derek should have gotten in his delivery. That is all I will say before I go too far.

:wtf: (cosa c'è scritto l'ho capito...a questo punto sono dubbioso su altre cose......)

appunto quello che stavo leggendo, questi test di dailytech a questo punto potrebbero essere voluti da amd stessa per poi ingigantire i propri meriti il 2 Maggio. Poi oltre a quei 2 lì c'è anche Gibbo che ha provato la HD 2900 e ne era entusiasta .

Però il prezzo della scheda fa pensare a quelle prestazioni lì che si son viste.

MAH , comunque andranno le cose sarà una sorpresa :D

Soulbringer
27-04-2007, 14:11

Quoto..secondo me è impossibile che ste schede vadano così poco..partendo dal fatto che la hd2900xt & xtx hanno la stessa identica gpu e cambiano solo le freq, io penso che entrambe a sto punto vadano a scontrarsi con la gtx..(la hd2900xt + o - come gtx e la xtx un 10%in più.) Cosi la 8800ultra dovrebbe in teoria pareggiare con la xtx..No?chiaramente sono solo ipotesi..Ciao!

fireradeon
27-04-2007, 14:15
Mah, si sta facendo troppo casino su dati non sicuri. Ormai mancano 5 giorni e sapremo davvero le prestazioni della R600. Io sto aspettando in praticolare per vedere i prezzi nella speranza che siano bassi così come i rumors sembrano suggerire.
Ah, un info importante (almeno per me), ma quando spazio occupa la R600? Se non erro le 8800 sono sui 26 Cm di lunghezza, invece le nuove ATI?
Ve lo chiedo perchè già la 8800 nel mio case non entra perchè ba a sbattere con il supporto dei dischi fissi, se la R600 è anche più grande (e dalle foto mi sembra sia così), faccio prima a tagliare il case con il flexy e farla uscire fuori!! :D

Danielao
27-04-2007, 14:21
ragazzi lasciamo stare le 8800..credete veramente che Ati faccia uscire una scheda di "fascia alta" di generazione successiva che va poco di più della 1950XTX?

Soulbringer
27-04-2007, 14:23
ragazzi lasciamo stare le 8800..credete veramente che Ati faccia uscire una scheda di "fascia alta" di generazione successiva che va poco di più della 1950XTX?

Esatto...io non ci credo che vadano così poco..xò questi siti di info continuano a spararne delle grosse.:rolleyes:

Free Gordon
27-04-2007, 14:25

Sì, è come sostengo io.
Dai test di DT, R600XT sarebbe poco più veloce di una 1950XTX... :D
Non mi pare credibile.

Foglia Morta
27-04-2007, 14:27
Ah, un info importante (almeno per me), ma quando spazio occupa la R600? Se non erro le 8800 sono sui 26 Cm di lunghezza, invece le nuove ATI?
Ve lo chiedo perchè già la 8800 nel mio case non entra perchè ba a sbattere con il supporto dei dischi fissi, se la R600 è anche più grande (e dalle foto mi sembra sia così), faccio prima a tagliare il case con il flexy e farla uscire fuori!! :D

24 CM la HD 2900

halduemilauno
27-04-2007, 14:27
Mah, si sta facendo troppo casino su dati non sicuri. Ormai mancano 5 giorni e sapremo davvero le prestazioni della R600. Io sto aspettando in praticolare per vedere i prezzi nella speranza che siano bassi così come i rumors sembrano suggerire.

9,5 pollici. un pollice 2,54.
;)

Kharonte85
27-04-2007, 14:32
:boh: potrebbero uscire prima anche per il motivo contrario, nel senso che ormai le prestazioni son quelle...inutile aspettare oltre...

A.L.M.
27-04-2007, 14:33

Ecco una foto abbastanza esplicativa. In ordine dall'alto:
- 8800GTS
- HD2900XT
- 8800GTX

http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/1177660081663.jpg

A.L.M.
27-04-2007, 14:40

(...)

A questi commenti dovresti aggiungere quelli che ho letto su DailyTech...
Altra gente si è accorta delle 8800GTX iperoverclockate, che probabilmente sono liquid cooled (trovatemi una sola scheda ad aria che abbia 650/2000 come frequenze di fabbrica: ci sono le XFX e una Foxconn ma hanno 630 di core) e alcuni autori di DT sembra che abbiano risposto:
- che non sono liquid cooled
- che non avevano tempo per downclockare la GTX (sic!) :rolleyes:

fireradeon
27-04-2007, 14:45
Ecco una foto abbastanza esplicativa. In ordine dall'alto:
- 8800GTS
- HD2900XT
- 8800GTX

http://www.pcgameshardware.de/screenshots/original/1177660081663.jpg

Un immagine vale più di 1000 parole.....grazie! :D

A occhio e croce sembra un 3/4 cm più corta, dovrebbe andare bene nel case, speriamo. ;)

garbage
27-04-2007, 14:45
io sono per nvidia ma spero che r600 vada piu della 8800gtx

Kharonte85
27-04-2007, 14:47
Da quello che si è letto qua è la' mi è sembrato di capire che Anandtech abbia firmato l'nda e fosse presente in Tunisia, mentre Dailytech no...se andate a vedere su Anandtech sono riportate le news di Dailytech...probabilmente Anandtech ha passato (in qualche modo losco :Perfido: :D ) le schede a Dailytech che è si' un entita' separata ma in sostanza solo sulla carta...hanno fatto il giochetto, hanno trovato la falla nel sistema :D

fireradeon
27-04-2007, 14:48

Guarda, dopo tanti anni anche io sto pendendo verso una 8800gts 640mb, sto solo aspettando per vedere non tanto le prestazioni (che penso saranno lì lì con le nvidia), quanto il prezzo di lancio.

thedarkest
27-04-2007, 14:51
mi potete dire quanto consumera' una x2600xt?? e se ha bisogno del connettore dell' alimentazione supplementare....

jp77
27-04-2007, 14:53
mi potete dire quanto consumera' una x2600xt?? e se ha bisogno del connettore dell' alimentazione supplementare....

si è parlato inizialmente di 120w poi di 80w di sicuro non si sa....cmq necessità del connettore supplementare

Foglia Morta
27-04-2007, 14:55
Da quello che si è letto qua è la' mi è sembrato di capire che Anandtech abbia firmato l'nda e fosse presente in Tunisia, mentre Dailytech no...se andate a vedere su Anandtech sono riportate le news di Dailytech...probabilmente Anandtech ha passato (in qualche modo losco :Perfido: :D ) le schede a Dailytech che è si' un entita' separata ma in sostanza solo sulla carta...hanno fatto il giochetto, hanno trovato la falla nel sistema :D

vacca che genialata :rolleyes:

con la 8800 GTX era successo lo stesso, non è sta gran trovata.

altri che erano presenti a Tunisi dicono che alla scadenza dell' NDA ci sarà una sorpresa ( e questi 2 non mi sembrano d'accordissimo con DT )

thedarkest
27-04-2007, 14:55
si è parlato inizialmente di 120w poi di 80w di sicuro non si sa....cmq necessità del connettore supplementare

ok grazie mille

Kharonte85
27-04-2007, 15:04
vacca che genialata :rolleyes:

con la 8800 GTX era successo lo stesso, non è sta gran trovata.

altri che erano presenti a Tunisi dicono che alla scadenza dell' NDA ci sarà una sorpresa ( e questi 2 non mi sembrano d'accordissimo con DT )

Infatti, il tizio del forum l'ha definita una bambinata! :D

Cmq vedremo...:)

@ndre1
27-04-2007, 15:07

versione RV630XT con connettore @65nm / 256MB GDDR4 in full 80watt..

Free Gordon
27-04-2007, 15:07

Scherzo scherzosissimo?? :D
A quest'eventualità non credo, anche se sarebbe davvero esilarante. :sofico:

@ndre1
27-04-2007, 15:09

io spero ke hd2600xt vada +d 1900/1950XT :sofico:

dovella
27-04-2007, 15:20
Mah ?! Non capisco perchè ci mettono cosi tanto a distribuire questa scheda video, una cosa è certa appena esce Crysis se l Ati non è ancora in commercio tutti compreranno almeno una 8800 GTS 320 o 640

@ndre1
27-04-2007, 15:25
Mah ?! Non capisco perchè ci mettono cosi tanto a distribuire questa scheda video, una cosa è certa appena esce Crysis se l Ati non è ancora in commercio tutti compreranno almeno una 8800 GTS 320 o 640

Ma keee spendi 300euro solo x 1 gioco.., ma dai

jp77

Tranquillo Crysis esce dopo l'estate le schede Ati saranno in commercio da parecchio e probabilmente Nvidia avrà lanciato altri modelli

fireradeon

Beh Crysis esce dopo l'estate (settembre se non sbaglio) e la R600 esce il 14 Maggio, quindi non credo ci saranno problemi! :D

fireradeon
27-04-2007, 15:26
Ma keee spendi 300euro solo x 1 gioco.., ma dai

Non credo li spenda solo per un gioco, diciamo che si prende Crysis come punto di riferimento per dire: "se Crysis gira bene con la scheda XY allora sto tranquillo per un pò"! ;)

halduemilauno
27-04-2007, 15:33
http://www.tweaktown.com/news/7397/radeon_hd_2900xt_launch_and_for_sale_may_14_not_the_2nd/index.html

Published: 27th April 2007 @ 5:06 AM
Author: Cameron Wilmot

Reading around today, some over excited folk got their wires crossed and claimed AMD would be launching their upcoming R600XT on May 2nd.

That’s simply not correct – Nvidia is launching the 8800 Ultra on May 2nd at a retail price of at least $999 USD but supply will be very low due to yield and pricing related issues. The word on the streets of Taipei tells us that unless Nvidia reduce their 8800 Ultra pricing, you’ll have a hard time actually buying this part.

We got a little hot under the collar when the rumors starting circulating around that the Radeon HD X2900XT was being released on May 2nd but after some simple phone calls to our friends here in Taiwan, they confirmed the launch is May 14 and product should be for sale on the day or soon after with fairly decent quantity.

As far as drivers go, that is really the million dollar question. DailyTech managed to somehow score the chance to benchmark the R600XT and XTX cards but without much performance difference between both, it seems like there is a driver issue – or AMD are in for a further world of hurt.

From what we’ve been hearing in Taipei though, ATI are working busier than ever on new driver revisions which MIGHT increase performance but of course nobody knows what will happen for sure. One company claimed that ATI are waiting for “the best driver” which means if the driver is still not 100% by May 14th, we could see further delays.

Dexther
27-04-2007, 15:39
cioè niente 2 Maggio ma di nuovo 14 mentre nVIDIA lancia la ultra il 2 maggio? :what:

halduemilauno
27-04-2007, 15:41
cioè niente 2 Maggio ma di nuovo 14 mentre nVIDIA lancia la ultra il 2 maggio? :what:

cosi pare. peccato altri 17 giorni.
;)

@ndre1
27-04-2007, 15:42

Per me la possano lanciare in :ciapet: con 999euro me ne compro 4 di schede :D

Kharonte85
27-04-2007, 15:46

http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/tafazzi.gif ma è un incubo! :nera:

@ndre1
27-04-2007, 15:55
cmq se non sbaglio deve uscire in breve 8800GS vs 2900pro/gt

Nos89
27-04-2007, 16:00
http://www.tweaktown.com/news/7397/radeon_hd_2900xt_launch_and_for_sale_may_14_not_the_2nd/index.html

Reading around today, some over excited folk got their wires crossed and claimed AMD would be launching their upcoming R600XT on May 2nd.

That’s simply not correct – Nvidia is launching the 8800 Ultra on May 2nd at a retail price of at least $999 USD but supply will be very low due to yield and pricing related issues. The word on the streets of Taipei tells us that unless Nvidia reduce their 8800 Ultra pricing, you’ll have a hard time actually buying this part.

We got a little hot under the collar when the rumors starting circulating around that the Radeon HD X2900XT was being released on May 2nd but after some simple phone calls to our friends here in Taiwan, they confirmed the launch is May 14 and product should be for sale on the day or soon after with fairly decent quantity.

As far as drivers go, that is really the million dollar question. DailyTech managed to somehow score the chance to benchmark the R600XT and XTX cards but without much performance difference between both, it seems like there is a driver issue – or AMD are in for a further world of hurt.

From what we’ve been hearing in Taipei though, ATI are working busier than ever on new driver revisions which MIGHT increase performance but of course nobody knows what will happen for sure. One company claimed that ATI are waiting for “the best driver” which means if the driver is still not 100% by May 14th, we could see further delays.

ma baffan:ciapet: :mad:

Portocala
27-04-2007, 16:01
Guarda, dopo tanti anni anche io sto pendendo verso una 8800gts 640mb, sto solo aspettando per vedere non tanto le prestazioni (che penso saranno lì lì con le nvidia), quanto il prezzo di lancio.
anni! :asd: ha 6 mesi di vita :asd:

Amd inizia a starmi sulle balle :fagiano:

garbage
27-04-2007, 16:02

dai porta paziena ha comprato ati dagli tempo!

Portocala
27-04-2007, 16:05
devo fare un pc e sono sotto pressione ogni giorno.

se continuano a ritardare ancora la gente si rompe i maroni e prende NVidia.

capisco il hype, capisco l'acquisto ma sono 6 mesi che ritarda. :fagiano:

fireradeon
27-04-2007, 16:09

eheheheeh non mi sono spiegato bene, intendo dire che compro ATI da anni (l'ultima nvidia che ho avuto è stata una TNT2) e che sono tentato di prendere una 8800 e tutto dipenderà dai prezzi delle R600. :)

Nos89
27-04-2007, 16:10

in effetti mi sta iniziando a stuccare i maroni pure a me.poi perchè hanno detto il 2 Maggio e poi smentiscono immediatamente?!:muro: Spero che Nvidia non si fermi e faccia uscire la 8800Ultra cosi da dare la batosta finale ad R600.Quando ce vuole ci vuole:p

fireradeon
27-04-2007, 16:12
cosi pare. peccato altri 17 giorni.
;)

Ah beh, che fregatura!! :muro:

ale0bello0pr
27-04-2007, 16:18
ok visto il risultato della nuova HD2900 XTX ....:sob:

http://www.dailytech.com/ATI+Radeon+HD+2900+XTX+Doomed+from+the+Start/article7052.htm

passo a 8800GTX...stavolta AMD ha deluso e si vede che sta quasi per fallire...sia il mercato della CPU che GPU...:muro:

no comment
:mbe:

Portocala
27-04-2007, 16:18
intel 740 - 8mb
nvidia geforce 2 mx - 32 mb
ati radeon 9600xt - 256mb

Se non si sbrigano rischiano di perdere un acquirente :(

dovella
27-04-2007, 16:19

Beh io il PC l ho fatto lo stesso 2 settimane fa e provvisoriamento ho messo dentro una 7600 gs in attesa di una decisione precisa

fukka75
27-04-2007, 16:20

http://www.dailytech.com/ATI+Radeon+HD+2900+XTX+Doomed+from+the+Start/article7052.htm

passo a 8800GTX...stavolta AMD ha deluso e si vede che sta quasi per fallire...sia il mercato della CPU che GPU...:muro:

no comment

Aspetta prima di fare il "grande passo": non c'è nulla di definitivo, e ci sono varie controversie su diversi siti su quali siano i bench più veritieri

Mister Tarpone
27-04-2007, 16:23

no comment

sti test imho sono una gran ca22ata :)
prima di dare giudizi affrettati o di gridare al fallimento conviene aspettare il 14 ;)

Mister Tarpone
27-04-2007, 16:24
Aspetta prima di fare il "grande passo": non c'è nulla di definitivo, e ci sono varie controversie su diversi siti su quali siano i bench più veritieri

ecco........ :)

Portocala
27-04-2007, 16:28
Beh io il PC l ho fatto lo stesso 2 settimane fa e provvisoriamento ho messo dentro una 7600 gs in attesa di una decisione precisa
non posso prendere delle schede di passaggio. Il pc deve essere pronto per l'uso nei giochi, da subito. Con un occhio sul futuro.
Volevo prendere una 1950 PRo, ma poi è uscita la 8600 GT (fa cagare ma devo guardare anche il futuro) poi ci ha messo anche AMD del suo ritardando ancora. Personalmente mi sono scocciato.

Esatto, temo quello più che altro. Tra drivers, gente che parla a vanvera pur di aumentare la clicckabilità del proprio sito, finchè non cè la scheda è difficile avere delle certezze (8600 insegna)

sti test imho sono una gran ca22ata :)
prima di dare giudizi affrettati o di gridare al fallimento conviene aspettare il 14 ;)

Esatto! Nvidia insegna! :fagiano:

Poliphilo
27-04-2007, 16:30

no comment

Questi test sono tutti un'emerita caxxata.
Io ti consiglio di aspettare almeno l'uscita ufficiale della scheda e poi valutare l'acquisto. Poi vedi tu.

dovella
27-04-2007, 16:35
Ce un Hype incredibile dietro a tutto questo , eppure per vedere almeno il 1 titolo con le DX 10 dovremmo aspettare a Giugno con Lost Planet e Capcom promette di supportare DX 9 e 10.
e che cavolo ci Hyppiamo a fare ?????????????? :D

belin
27-04-2007, 16:49
...degli utenti proprio ieri sono stati sospesi 10 giorni perchè inquinavano il thread con delle cose inutili. Mi sa che qualcuno di voi non ha capito. E' tanto difficile commentare e postare solo delle notizie o dei rumors o delle caratteristiche tecniche senza tutte le volte dover vedere una sequela di post inutili da piazzetta???

...comunque...altre foto belle fresche di R600:

http://img249.imageshack.us/img249/7600/010vl1.jpg

http://img175.imageshack.us/img175/9567/011nh7.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/1975/012dp3.jpg

Dexther
27-04-2007, 16:53
perchè ci sono 2 connettoti per ventola sul pcb? :what:

belin
27-04-2007, 16:54
ATi HD 2600XT will comes in fanless design

ATI RV630 or HD 2600XT will come in various designs. One of the most appealing ones should be the Fanless designs. As the GPU is made by 65nm manufacturing process, the amount of heat generated is definitely lower than the greenies.

For a greener environment and save the earth, the cards might eat up less energy as compared to the Greenie series.

--> Fonte (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=411354#post411354)

belin
27-04-2007, 16:56
ATI Radeon HD 2600XT will run faster than a NVIDIA 8600GTS

According to early numbers shown, the Radeon HD 2600XT has great potential to take over the mid range crown. Early results have shown that the performance is by far better than a 8600GTS.

Although the results seemed to be better, a factory overclocked card can still beat the HD Radeon 2600 flat. In fact in games like DOOM3, this pro Green camp game tends to score much better than a Radeon HD 2600XT.

Which card will have more supporters ? Will CrossFire be able to take on SLI (which scales up to almost 2x the speed - we tested it was 90% better in some games). Stay tuned to OCWorkbench.

--> Sempre la stessa fonte (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?t=62529)

fede27
27-04-2007, 16:57

Stessa dubbio che mi è venuto appena vista la foto...davvero strano..

CIaO

Foglia Morta
27-04-2007, 16:59
ATi HD 2600XT will comes in fanless design

--> Fonte (http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?p=411354#post411354)

:old: :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16899973&postcount=3860

però anche qui è strano vedere una RV630 XT con dissi addirittura dual slot e un altra fanless .

bisognerà attendere

fukka75
27-04-2007, 17:11
Soprattutto mi sembra piuttosto da "piazzetta" (per riprendere le stesse parole) la considerazione sull'ambiente da salvare

nickdc
27-04-2007, 17:13
Cmq a me queste fiamme sul dissipatore mi fanno davvero cagare! :mbe:

fukka75
27-04-2007, 17:15
Ma cosa è cancellato nella prima foto, sul lato del dissipatore? e sul chip nella seconda? :confused:

A.L.M.
27-04-2007, 17:16
Cmq a me queste fiamme sul dissipatore mi fanno davvero cagare! :mbe:

Non ce le avranno tutte, quello che si vede nelle foto è il dissi di Powercolor. ;)

A.L.M.
27-04-2007, 17:17
Ma cosa è cancellato nella prima foto, sul lato del dissipatore? e sul chip nella seconda? :confused:

Ci sarà qualche riferimento alla marca (Powercolor, appunto).

belin
27-04-2007, 17:17
http://img170.imageshack.us/img170/406/xt013bk3.jpg (http://imageshack.us)

ale0bello0pr
27-04-2007, 17:18
Non so perche' ma prevedo la fine di AMD davvero e in piu' ricordatevi queste parole... :

INTELLINVIDIA INSIDE....:fagiano:

Foglia Morta
27-04-2007, 17:18
http://r800.blogspot.com/2007/04/radeon-hd-2900xt.html

Today hardware forum CHIPHELL bring us a Radeon HD 2900XT slide. Please pay attention to the number of texture units. It's certainly 16 units. But I don't think texture units will play a vip role in latest pc games, such as Rainbow Six: Vegas and so on. Anyway R600 use a damn good 4:1 architecture compared with 3:1 in R580 series.

Edit: immagine già postata

belin
27-04-2007, 17:29

...è stato cancellato un riflesso dove si leggeva il part number della vga (che identifica se è una XT o XTX o PRO...etc etc...) in un altra immagine si leggeva, ma non chiaramente. Sulla gpu il numero di serie della stessa con la data di produzione.

gianni1879
27-04-2007, 17:30
Non ce le avranno tutte, quello che si vede nelle foto è il dissi di Powercolor. ;)

quindi questo dissi "infuocato" è powercolor?? ben cmq a me personalmente piace ;)

finalmente un pò di tranquillità in questo 3d :)

GabrySP
27-04-2007, 17:36

Stessa dubbio che mi è venuto appena vista la foto...davvero strano..

CIaO

Uno è probabilmente un connettore audio :eek:

gianni1879
27-04-2007, 17:36

sarà mica uno l'audio??

Nos89
27-04-2007, 17:38
sarà mica uno l'audio??

ma non credo proprio.forse all'inizio era previsto un dissi con 2 ventole:fagiano:

gianni1879
27-04-2007, 17:40
ma non credo proprio.forse all'inizio era previsto un dissi con 2 ventole:fagiano:

se all'inizio era previsto una cosa del genere lo avrebbero tolto almeno il connettore, magari potevo capire il pcb lasciarlo uguale, ma il connettore no

gianni1879
27-04-2007, 17:43

ecco cosa mi ero sfuggito oggi :( mannaggia :(

ed io che era anzioso di vederla tra pochi gg :(

Soulbringer
27-04-2007, 17:48
sarà mica uno l'audio??

No, non mi sembra proprio quello dell'audio a vederlo..magari è per aggiungere 1 ventola..:confused:

DVD2005
27-04-2007, 17:58
http://img170.imageshack.us/img170/406/xt013bk3.jpg (http://imageshack.us)

leggendo queste caratteristiche non dovrebbe essere così male come alcuni rumors evidenziano...... ci sfuggirà qualcosa? :confused:

Soulbringer
27-04-2007, 18:01
leggendo queste caratteristiche non dovrebbe essere così male come alcuni rumors evidenziano...... ci sfuggirà qualcosa? :confused:

Si, il fatto che quei test sono quasi sicuramente fake;)

Robbysca976
27-04-2007, 18:07

Infatti. Non capisco proprio xkè con quelle caratt tecniche r600 sia dietro alle gts o quasi... Saranno quindi i driver a far pena?

Soulbringer
27-04-2007, 18:10
Infatti. Non capisco proprio xkè con quelle caratt tecniche r600 sia dietro alle gts o quasi... Saranno quindi i driver a far pena?

Ma secondo voi le hd2900 vanno così piano??credete a quei bench?:eek:
sarebbe praticamente 1 suicidio da parte di ati fare uscire delle schede così nn trovate?

belin
27-04-2007, 18:12

...i driver! :fagiano:

A parte gli scherzi, credo che i driver siano molti importanti con queste nuove architetture completamente diverse da quelle a cui siamo abituati. Leggendo questa tabella si vede che R600XT avrà 16 TMU come R580...non so in cosa differiscono e se differiscono (global sampler array? o cosa? boh!) ma mi sembra un dato interessante (che non riesco a valutare).

Poi abbiamo 475 GFLOPs (mica male...), i famosi 512 bit, 47.5 GP/s pixel rate (come si arriva a questo valore?), 106 Gb\s di banda passante (stica) e 742 Mtriangles/s

DVD2005
27-04-2007, 18:15

Infatti, perlomeno con la GTS

Per la scheda GeForce 8800 GTS l'ampiezza di banda è pari a 320bit: sono 10 in questo caso i chip memoria montati sulla scheda, pr una bandwidth massima teorica pari a 64 Gbytes al secondo in abbinamento a memoria GDDR3 da 1,6 GHz di clock. Il chip ha un totale di 681 milioni di transistor.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1608/geforce-8800-gtx-e-gts-la-proposta-asus_index.html

Probabilmente come detto da belin i driver hanno la loro importanza

Kronoss
27-04-2007, 18:24
io penso che "a livello drivers quindi softwares" sia e rimarrà per molto tempo più avanti la GEFORCE8800 .... perchè sono convinto di questa cosa ???

beh semplice:
- un anno di lancio sul mercato anticipato
- un anno di continue migliorie e segnalazioni fixate
- un anno di maggiori compatibilità
- un anno di risultati finanziari guadagnati

se la R600 surclasserà le 8800... la 8900 distruggerà le R600.

per dirla in breve, io credo che ATI (e AMD) con la loro politica di "lentezza" si sta distruggendo quella bella fetta di mercato che si era guadagnata con gli anni.

Soulbringer
27-04-2007, 18:29
io penso che "a livello drivers quindi softwares" sia e rimarrà per molto tempo più avanti la GEFORCE8800 .... perchè sono convinto di questa cosa ???

beh semplice:
- un anno di lancio sul mercato anticipato
- un anno di continue migliorie e segnalazioni fixate
- un anno di maggiori compatibilità
- un anno di risultati finanziari guadagnati

se la R600 surclasserà le 8800... la 8900 distruggerà le R600.

per dirla in breve, io credo che ATI (e AMD) con la loro politica di "lentezza" si sta distruggendo quella bella fetta di mercato che si era guadagnata con gli anni.

Non voglio iniziare polemiche, però i driver delle nVidia fanno roprio schifo per ora..danno 1 sacco di problemi. Poi ripeto: basta guardare le caratteristiche di r600 per vedere che (almeno sulla carta) è 1 ottima scheda. Prima di dare giudizi affrettati (per es basati su quei bench..)è meglio aspettare il lancio..

halduemilauno
27-04-2007, 18:42
Non voglio iniziare polemiche, però i driver delle nVidia fanno roprio schifo per ora..danno 1 sacco di problemi. Poi ripeto: basta guardare le caratteristiche di r600 per vedere che (almeno sulla carta) è 1 ottima scheda. Prima di dare giudizi affrettati (per es basati su quei bench..)è meglio aspettare il lancio..

un pò diverso da questo tuo precedente intervento.

A parte il fatto che sicuramente la hd2900xt andrà DI PIU' di una gtx, non credo che a nvidia basterà la ultra per sorpassare le prestazioni di ati..al massimo le pareggerà visto che come al solito farà il solito scarso overclock..:p

Skullcrusher
27-04-2007, 18:44

A parte gli scherzi, credo che i driver siano molti importanti con queste nuove architetture completamente diverse da quelle a cui siamo abituati. Leggendo questa tabella si vede che R600XT avrà 16 TMU come R580...non so in cosa differiscono e se differiscono (global sampler array? o cosa? boh!) ma mi sembra un dato interessante (che non riesco a valutare).

Poi abbiamo 475 GFLOPs (mica male...), i famosi 512 bit, 47.5 GP/s pixel rate (come si arriva a questo valore?), 106 Gb\s di banda passante (stica) e 742 Mtriangles/s

Quoto, quasi di sicuro, se le performance viste sono vere, il problema è nei drivers, non credo che R600 sia davvero così scarso ;)

Soulbringer
27-04-2007, 18:48
un pò diverso da questo tuo precedente intervento.

Si hai ragione è diverso..sono capace di cambiare idea. Però il piccolo problema è che quando ho scritto il 1° messaggio non si sapeva che sarebbe uscita la xtx..perciò ero convinto che la xt fosse la rivale della gtx e top di gamma per 1 pò di tempo. Adesso che invece si pensa che la xtx uscirà subito e sarà il top di gamma credo cmq che andrà + di 1 gtx..;) poi chiaramente queste sono mie idee ..

A.L.M.
27-04-2007, 18:54

Il problema è che ATi, come anche con la generazione di schede precedente, tende a complicarsi un po' la vita rispetto a nVidia, proponendo soluzioni sicuramente più affascinanti tecnicamente, ma non sempre all'altezza in termini di prestazioni. Lo scarso numero di TMU e ROPs fu uno dei motivi delle prestazioni peggiori della X1600 XT rispetto alle 7600GT, per esempio.
Per quanto riguarda il Pixel Processing rate, secondo me è sbagliato. Esprime il numero teorico di pixel processabili dagli shaders in un secondo, e si calcola moltiplicando il numero di shaders per la frequenza del core. In quel caso però sono state moltiplicate le shading units...
64x740,000,000Hz=47.36 GigaPixel/sec
Il problema che così il calcolo è errato, visto che una shading unit di ATi vale più di uno stream processor di nVidia: il calcolo sarebbe giusto se per ogni ciclo di clock la shading unit di R600 calcolasse un solo pixel, ma credo che non sia così.

Soulbringer
27-04-2007, 18:58
Il problema è che ATi, come anche con la generazione di schede precedente, tende a complicarsi un po' la vita rispetto a nVidia, proponendo soluzioni sicuramente più affascinanti tecnicamente, ma non sempre all'altezza in termini di prestazioni. Lo scarso numero di TMU e ROPs fu uno dei motivi delle prestazioni peggiori della X1600 XT rispetto alle 7600GT, per esempio.
Per quanto riguarda il Pixel Processing rate, secondo me è sbagliato. Esprime il numero teorico di pixel processabili dagli shaders in un secondo, e si calcola moltiplicando il numero di shaders per la frequenza del core. In quel caso però sono state moltiplicate le shading units...
64x740,000,000Hz=47.36 GigaPixel/sec
Il problema che così il calcolo è errato, visto che una shading unit di ATi vale più di uno stream processor di nVidia: il calcolo sarebbe giusto se per ogni ciclo di clock la shading unit di R600 calcolasse un solo pixel, ma credo che non sia così.

Cioé tu dici che bisognerebbe fare 64*5*740? Io di calcoli così nn me ne intendo..però uscirebbe un valore esagerato..

A.L.M.
27-04-2007, 19:04
Cioé tu dici che bisognerebbe fare 64*5*740? Io di calcoli così nn me ne intendo..però uscirebbe un valore esagerato..

Con G80 si fa così: 128 stream processors (ognuno in grado di processare un pixel per ciclo di clock)x575MHz=73.6 GigaPixel/sec

Se noi calcolassimo 64x740 è come se assumessimo che R600 possa processare solo un pixel per clock: il che non mi pare che sia corretto. ;)

Anche se il valore che potrebbe venir fuori sarebbe enorme, tieni a mente che sono dati puramente teorici. Tra l'altro lo shading processing power non è direttamente proporzionale alle prestazioni reali. Un esempio di come possano variare le prestazione reali rispetto allo shading processing power è rappresentato da X1800 XT e X1950 XT, TMU e ROPs uguali ma shading processing power all'incirca triplo. Certo la X1950XT non va mica 3 volte più veloce della X1800 XT... ;)

halduemilauno
27-04-2007, 19:06
l'R600 ha 16 ROPs.
;)

A.L.M.
27-04-2007, 19:15
l'R600 ha 16 ROPs.
;)

Nessuno stava dicendo il contrario, infatti. :)

+Lonewolf+
27-04-2007, 19:19
oddio mi so scordato:D quando esce la HD2900 XT?

Foglia Morta
27-04-2007, 19:20
l'R600 ha 16 ROPs.
;)

fino alla presentazione è meglio fare ipotesi. E se anche fosse vuol dire poco e niente se non si sa di cosa è capace ciascuna unità

halduemilauno
27-04-2007, 19:25
fino alla presentazione è meglio fare ipotesi. E se anche fosse vuol dire poco e niente se non si sa di cosa è capace ciascuna unità

per carità qualcuno ha parlato di questo e ho detto quello che ho letto.

dantes76
27-04-2007, 19:27
l'8800gtx non ha una Bandwidth di 86.4 GB/s?

halduemilauno
27-04-2007, 19:28
l'8800gtx non ha una Bandwidth di 86.4 GB/s?

esatto.

+Lonewolf+
27-04-2007, 19:28
quando amd se ne esce con la HD2900XT allora?

Kharonte85
27-04-2007, 19:30
Perche' non ha 320 SP Paragonabili hai 128 di Nvidia ne dovrebbe avere 64 vec4+scalar/vec5 (o quello che avra')...se questi non funzionano bene (o sono malesfruttati ecc..) ecco spiegate le prestazioni deludenti (non a caso xt = xtx ;) )...potrebbe essere...:boh:

halduemilauno
27-04-2007, 19:32
quando amd se ne esce con la HD2900XT allora?

ieri era uscita la voce del 2 maggio ma pare sia tornata quella del 14.
;)

dantes76
27-04-2007, 19:34
esatto.

allora non capisco alcune cose di molti bench :D

halduemilauno
27-04-2007, 19:35
allora non capisco alcune cose di molti bench :D

facci partecipe.

garbage
27-04-2007, 19:37
facci partecipe.

quoto

dantes76
27-04-2007, 19:38
facci partecipe.

no dico ha una bandW superiore, e non poco,eppur dovrebbe competere[dai risultati] solamente con la gts[giusto?] che ha una bandW di 64GB/sec

appleroof
27-04-2007, 19:43
Perche' non ha 320 SP Paragonabili hai 128 di Nvidia ne dovrebbe avere 64 vec4+scalar/vec5 (o quello che avra')...se questi non funzionano bene (o sono malesfruttati ecc..) ecco spiegate le prestazioni deludenti (non a caso xt = xtx ;) )...potrebbe essere...:boh:

Quoto, secondo me sono i driver immaturi, imho lo stesso problema, in misura forse minore (?), delle 8xxx per Nvidia che potrebbero migliorare anch'esse con driver maturi e stabili (vista e/o dx10) ;)

Kharonte85
27-04-2007, 19:47
no dico ha una bandW superiore, e non poco,eppur dovrebbe competere[dai risultati] solamente con la gts[giusto?] che ha una bandW di 64GB/sec
La bandW non è tutto...dipende da quanto è efficiente l'architettura

x1800gto (32Gb) Vs 7600gt (22Gb) eppure andavano circa = :)

Cmq la xt (da quel poco che si è visto) dovrebbe andare meglio della 8800gts...;)

dantes76
27-04-2007, 19:53
La bandW non è tutto...dipende da quanto è efficiente l'architettura

x1800gto (32Gb) Vs 7600gt (22Gb) eppure andavano circa = :)

Cmq la xt (da quel poco che si è visto) dovrebbe andare meglio della 8800gts...;)

si, ok ma qui non parliamo di qualche Gb/sec come al tempo de: 5950ultraVs9700pro, li la differenza era a favore di Nvidia ma per un 6/7Gb/sec[??]
eppure Ati dice: che riuscira a competere con la gts..

dopo non riesco a paragone i dati che riguardano i vari parametri della grafica

Superpelo
27-04-2007, 20:06
non tutti i bench sfruttano tale badwitch, quindi in certi la differenza emerge in altri no.

bluefrog
27-04-2007, 20:09
non tutti i bench sfruttano tale badwitch, quindi in certi la differenza emerge in altri no.

strega cattiva :eekk:

si scrive bandwidth ;)

ugruhell
27-04-2007, 20:28

si scrive bandwidth ;)

hahahaahahah

la strega di blair 3?:sofico:

Kharonte85
27-04-2007, 20:34
si, ok ma qui non parliamo di qualche Gb/sec come al tempo de: 5950ultraVs9700pro, li la differenza era a favore di Nvidia ma per un 6/7Gb/sec[??]
eppure Ati dice: che riuscira a competere con la gts..

dopo non riesco a paragone i dati che riguardano i vari parametri della grafica
Be' anche nell'esempio che ho fatto io la GTO aveva quasi 1/3 in + di banda...

si scrive bandwidth ;)
:D

@ndre1
27-04-2007, 20:59
aah xro :D 4000post in 2mesi :sofico:

A.L.M.
27-04-2007, 21:28

Beh, devi comunque considerare che quelli che ci sono nelle tabelle sono numeri teorici, quindi se teoricamente le 64 shader units di R600 possono calcolare 5 pixel per clock, il pixel processing rate è 64x5x740MHz=236.8 GigaPixel/sec.
L'architettura è fortemente sbilanciata a favore delle capacità di shading, a fronte di capacità di texture fill non elevatissima (almeno rispetto alla concorrenza). Questa potrebbe essere una delle cause dietro le presunte prestazioni inferiori rispetto alla 8800GTX in DX9. Le capacità teoriche di pixel fill rate sono simili tra 8800 GTX e HD2900 XT, invece, quindi il numero inferiore di ROPs conta poco, imho.
Le prestazioni in DX10 potrebbero invece destare grosse sorprese, imho, visto che lì, è ormai assodato, le capacità di shading saranno la cosa più importante.

DVD2005
27-04-2007, 21:35
Beh, devi comunque considerare che quelli che ci sono nelle tabelle sono numeri teorici, quindi se teoricamente le 64 shader units di R600 possono calcolare 5 pixel per clock, il pixel processing rate è 64x5x740MHz=236.8 GigaPixel/sec.
L'architettura è fortemente sbilanciata a favore delle capacità di shading, a fronte di capacità di texture fill non elevatissima (almeno rispetto alla concorrenza). Questa potrebbe essere una delle cause dietro le presunte prestazioni inferiori rispetto alla 8800GTX in DX9. Le capacità teoriche di pixel fill rate sono simili tra 8800 GTX e HD2900 XT, invece, quindi il numero inferiore di ROPs conta poco, imho.
Le prestazioni in DX10 potrebbero invece destare grosse sorprese, imho, visto che lì, è ormai assodato, le capacità di shading saranno la cosa più importante.

quindi potrebbe essere che i bench sotto le aspettative (se confermati) siano da imputare al software utilizzato (dx9) in quei test ? ovvero che l'architettura progettata da Ati sia piu' DX10 oriented e quindi potenzialmente piu' performante in tale ambito?

dj883u2
27-04-2007, 21:36
Che tristezza questo Thread.....
Mi spiace veramente x l'ottima iniziativa fatta da wiltord, ma moltissimi commenti lasciano l'amaro in bocca.....

Foglia Morta
27-04-2007, 21:41

non darei per scontato che le specifiche che circolano sono veritiere. potrebbero essere sballate ( e almeno in parte credo fortemente siano effettivamente sbagliate )... ad esempio in un altro forum si sta ipotizzando che una delle schede fotografate abbia 512MB GDDR4 prodotte da hynix.

per il discorso bench alcuni non riconoscono nei bench di DT ciò che hanno visto personalmente ma sono sotto NDA e non parlano... alla fine non sappiamo come stiano le cose

Athlon 64 3000+
27-04-2007, 21:45

Un po' come era R580 con le sue 48 unità di pixel shading e nei giochi che fanno uso intensivo di shader esaltava le sue prestazioni.
Se è vero io credo che il fatto della elevata capacità di shading sia una scelta progettuale sia in previsione dx 10,ma penso anche nei giochi dx 9 che faranno un uso molto intensivo di shader piuttosto che di texture,motivo forse delle 16 rop's e TMU.

dj883u2
27-04-2007, 21:48
Mi spiace veramente x l'ottima iniziativa fatta da wiltord, ma moltissimi commenti lasciano l'amaro in bocca.....
Aggiungo una cosa...
Diverse persone sanno come stanno le cose....ma giustamente non parlano, perchè Ati impone il DRM!
Riflettete su quello che vi ho detto.
Ciao

A.L.M.
27-04-2007, 21:49
quindi potrebbe essere che i bench sotto le aspettative (se confermati) siano da imputare al software utilizzato (dx9) in quei test ? ovvero che l'architettura progettata da Ati sia piu' DX10 oriented e quindi potenzialmente piu' performante in tale ambito?

Non è un mistero che anche R580, pur essendo un ottima gpu, fosse TMU-limited. Nonostante alcuni titoli recenti siano abbastanza shader intensive, molti giochi in commercio sono ancora basati su architetture in cui c'erano tante TMU quanti pixel shaders, o quasi. Sarebbe interessante fare infatti un confronto tra 8800 GTX stock e HD 2900XT su giochi come Oblivion, Rainbow 6 Vegas, ecc...
I giochi DX10 e quelli DX9/DX10, poi, dovrebbero accentuare di molto questa tendenza, e renderla normale: in futuro il numero delle TMU e delle ROPs diventerà sempre più piccolo se paragonato a quello degli shaders.

DVD2005
27-04-2007, 21:50
Senza parole.....

piu' costruttivo ?

Kharonte85
27-04-2007, 21:50
Ma avranno una efficienza al 100% in tutti i casi? Oppure in alcuni casi lavoreranno come 64 e in altri come 320?

E' questo quello che mi chiedo...mi sa che il mio quesito non avra' risposta prima dell'uscita della scheda :mc: ...ma prendendo x veri quei test le caratteristiche in comune fra la xt e la xtx sono 2: i 64 vec4+1/5 e i driver...quindi questi sarebbero i principali imputati della scarsa prestazione in generale...cosa mi fa escludere il resto? La poca differenza fra le due schede...
Eh gia'...ne sto quotando uno in questo momento...
piu' costruttivo ?
:read:

A.L.M.
27-04-2007, 21:57
Ma avranno una efficienza al 100% in tutti i casi? Oppure in alcuni casi lavoreranno come 64 e in altri come 320?

E' questo quello che mi chiedo...mi sa che il mio quesito non avra' risposta prima dell'uscita della scheda :mc: ...ma prendendo x veri quei test le caratteristiche in comune fra la xt e la xtx sono 2: i 64 vec4+1/5 e i driver...quindi questi sarebbero i principali imputati della scarsa prestazione in generale...cosa mi fa escludere il resto? La poca differenza fra le due schede...

Beh, se i risultati visti sono veri (e comunque qualche dubbio ce l'ho ancora) e le specifiche fossero quelle viste, gli imputati non sono gli shaders, bensì le TMU.

Athlon 64 3000+
27-04-2007, 22:02
Beh, se i risultati visti sono veri (e comunque qualche dubbio ce l'ho ancora) e le specifiche fossero quelle viste, gli imputati non sono gli shaders, bensì le TMU.

io penso che in fase di recensione vadano usati possibilmente i giochi dx 9 più recenti che facciano maggior uso di shader per vedere la bontà dell'architettura di R600.

xfxg80
27-04-2007, 22:06
io ho ordinato due hd2900xtx per uno sli appena arrivno vi faccio sapere....
commercinate straniero!!!

Foglia Morta
27-04-2007, 22:07

sei quello bannato sul mercatino :doh:

A.L.M.
27-04-2007, 22:11
io penso che in fase di recensione vadano usati possibilmente i giochi dx 9 più recenti che facciano maggior uso di shader per vedere la bontà dell'architettura di R600.

Infatti. Le X1950 Pro, per esempio, nei giochi shader intensive vanno meglio della 7900 GT (in R6Vegas pure meglio delle 7950 GT, ad esempio) che hanno il doppio di TMU e ROPs.

ale0bello0pr
27-04-2007, 22:43

due R600 in SLI?

ma LOL :D :D :D :doh:

garbage
27-04-2007, 22:47

e unaltra bufala?

garbage
27-04-2007, 22:48

scusate doppio post

webbuffa
27-04-2007, 22:48
due R600 in SLI?

ma LOL :D :D :D :doh:

Espertissimo... figuriamoci i bench!! :D

Scherzo eh :D

belin
27-04-2007, 22:51
...ma prendendo x veri quei test le caratteristiche in comune fra la xt e la xtx sono 2: i 64 vec4+1/5 e i driver...quindi questi sarebbero i principali imputati della scarsa prestazione in generale...cosa mi fa escludere il resto? La poca differenza fra le due schede...

...a me non hanno meravigliato quei test per un semplice motivo: in quella prewiev le differenze tra le due vga si limitano al quantitativo di memoria ed alla loro frequenza\tipologia. Troppo poco, pochissimo per pensare d'avere un salto in avanti nelle prestazioni. Impensabile vedere 20fps in più solo per queste poche differenze. Quindi, come ho scritto prima, i casi sono tre:

- XTX e XT differiscono solo per la ram, il resto dell'architettura è come descritto nella slide (se la diamo per vera): driver immaturi, prestazioni XTX e XT molto simili.

- XTX retail e XT differiscono in molte cose, quella provata è la OEM: le prestazioni reali di XTX non sono quelle del test. XT vs GTS - XTX vs GTX o Ultra

- Chi era a Tunisi si sta spaccando dalle risate (senza farsi sentire perchè c'è l'NDA) a vedere certi numeri sul web...:D

leoneazzurro
27-04-2007, 22:54
Una piccola precisazione: la 8800 GTX, se realmente le specifiche delle schede R600 fossero confermate, non solo ha un maggior numero di TMU, ma anche degli shader teoricamente più performanti.

Vediamo le specifiche che SEMBRANO essere quelle definitive a confronto.

R600 XTX
clock 800 MHZ
stream processors 320 - Flops per SP: 2 (MADD)
TMU 16
ROP 16
bus 512 bit
memory clock 2000 MHz

R600 XT
clock 740 MHz
stream processors 320 - Flops per SP: 2
TMU 16
ROPS 16
bus 512 bit
memory clock 1650 Mhz

8800 GTX
clock 575 MHz
stream processors: 128 - Flops per SP: 3 (MADD + MUL)
shader core 1350 MHz
TMU 32
ROPs 24
bus 384 bit
memory clock 1800 MHz

8800 GTS
clock 500 MHz
stream processors: 96 - Flops per SP: 3
shader core 1200 MHz
TMU 24
ROPs 20
bus 320 bit
memory clock 1600 MHz

Da questi dati si ricava:

Gflops totali:
R600 XTX: 512
R600 XT: 473,6
8800 GTX: 518,4
8800 GTS: 345,6

Texture fill rate (Mtexel/s):
R600 XTX: 12800
R600 XT: 11840
8800 GTX: 18400
8800 GTS: 12000

Pixel fill rate (Mpixel/s):
8800 GTX: 13800
8800 GTS: 10000

Banda passante memoria (Gbi/s):
R600 XTX: 128
R600 XT: 105.6
8800 GTX: 86.4
8800 GTS: 64

Quindi a livello di capacità teoriche G80 sarebbe anche avvantaggiato sia in termini di potenza di calcolo, sia in capacità delle TMU che di pixel fill rate. La cosa interessante di questi numeri (se R600 XTX dovesse avere realmente 800 MHz di clock) è però che mentre la XTX non riuscirebbe a raggiungere la 8800 GTX R600 XT dovrebbe posizionarsi molto più vicino alla GTX che alla GTS, essendole superiore in tutto tranne che nelle TMU.
Nelle applicazioni reali, tuttavia, ci sono tante altre variabili da considerare, a partire dai drivers passando per l'efficienza architetturale e le features (ad esempio l'operazione MUL aggiuntiva di G80 non sembra essere sempre disponibile, ci sono funzioni speciali che possono essere chiamate in causa, le ROPs di G80 possono calcolare 8 Z samples per ciclo di clock, non sappiamo come mai R600 necessiti di tutta quella banda passante, ecc. ecc) per finire alle applicazioni stesse (che possono essere limitate di volta in volta dalla CPU, dalla potenza di shading, dalle TMU o dalle ROPS).
Ergo, IMHO R600 se la giocherà più o meno sullo stesso piano con G80, per vedere come si dovranno aspettare comunque le recensioni ufficiali.

PS: Secondo me ATI puntava ad arrivare con la XTX a 1 GHz di clock.

belin
27-04-2007, 23:05
leoneazzurro che piacere rivederti qui, quando posso ti seguo su B3D. :)

...ma secondo te i 320 stream processors di R600 saranno veramente 64 vec5 o che cosa? comincia ad essere una caratteristiche fin troppo misteriosa! e secondo te le 16 TMU in che cosa differiscono, se differiscono, da quelle viste in R580? (global sampler array?). Un ultima cosa: 47.5 GP/s pixel rate, come si arriva a questo valore?

...ok, ho finito! :D Thanks...

Poliphilo
27-04-2007, 23:07

Proprio quello che penso io. Meditate gente, e soprattutto aspettate. :rolleyes:

Ma secondo voi le hd2900 vanno così piano??credete a quei bench?:eek:
sarebbe praticamente 1 suicidio da parte di ati fare uscire delle schede così nn trovate?

Ecco una considerazione interessante. Condivido in pieno. Sarebbe una mossa contro se stessi.

Ma la cosa che mi fa più sorridere (in senso ironico) è che si fanno tutta una serie di discorsi su caratteristiche tecniche tra le varie schede "...allora se questa ha meno bandwith dell'altra, però lo stream processors è così e cosà...", ma sono semplicemente tutte ipotesi. Meglio aspettare l'uscita ufficiale, aspettare dei driver seri (perchè sicuramente quelli usati saranno driver molto immaturi) e inoltre vedere come si comporteranno con le dx10.

garbage
27-04-2007, 23:09
Proprio quello che penso io. Meditate gente, e soprattutto aspettate. :rolleyes:

Ecco una considerazione interessante. Condivido in pieno. Sarebbe una mossa contro se stessi.

Ma la cosa che mi fa più sorridere (in senso ironico) è che si fanno tutta una serie di discorsi su caratteristiche tecniche tra le varie schede "...allora se questa ha meno bandwith dell'altra, però lo stream processors è così e cosà...", ma sono semplicemente tutte ipotesi. Meglio aspettare l'uscita ufficiale, aspettare dei driver seri (perchè sicuramente quelli usati saranno driver molto immaturi) e inoltre vedere come si comporteranno con le dx10.QUOTONE

belin
27-04-2007, 23:22
Ma la cosa che mi fa più sorridere (in senso ironico) è che si fanno tutta una serie di discorsi su caratteristiche tecniche tra le varie schede "...allora se questa ha meno bandwith dell'altra, però lo stream processors è così e cosà...", ma sono semplicemente tutte ipotesi. Meglio aspettare l'uscita ufficiale

...perchè siamo su un forum tecnico di schede video ed è molto meglio parlare e confrontarsi su architetture e numeri (magari imparando qualcosa da chi ne sa di più e scrive poco) che mettere 100 faccine in ogni post o parlare di prezzi o chi ce l'ha più lungo al 3dmark06 (ma solo a quello!).

;)

Sull'aspettare le recensioni ufficiali ormai siamo tutti d'accordo. :)

Kharonte85
27-04-2007, 23:36
Cuttone
:what: Interessante...
...perchè siamo su un forum tecnico di schede video ed è molto meglio parlare e confrontarsi su architetture e numeri (magari imparando qualcosa da chi ne sa di più e scrive poco) che mettere 100 faccine in ogni post o parlare di prezzi o chi ce l'ha più lungo al 3dmark06 (ma solo a quello!).
E qua ti quoto...:)
E anche se stiamo sbagliando tutto pazienza...:D
...a me non hanno meravigliato quei test per un semplice motivo: in quella prewiev le differenze tra le due vga si limitano al quantitativo di memoria ed alla loro frequenza\tipologia. Troppo poco, pochissimo per pensare d'avere un salto in avanti nelle prestazioni. Impensabile vedere 20fps in più solo per queste poche differenze. Quindi, come ho scritto prima, i casi sono tre:

- XTX e XT differiscono solo per la ram, il resto dell'architettura è come descritto nella slide (se la diamo per vera): driver immaturi, prestazioni XTX e XT molto simili.

- XTX retail e XT differiscono in molte cose, quella provata è la OEM: le prestazioni reali di XTX non sono quelle del test. XT vs GTS - XTX vs GTX o Ultra

- Chi era a Tunisi si sta spaccando dalle risate (senza farsi sentire perchè c'è l'NDA) a vedere certi numeri sul web...:D
Lo so, non ha meravigliato nemmeno me (ma perche' c'erano stati vari rumors che sostenevano che le differenze fra xt e xtx sarebbero state poco), piu' che altro mi chiedevo il motivo delle prestazioni scadenti...ok, hanno benchato una OEM che il mercato retail non vedra' mai probabilmente (ma siamo davvero sicuri che non esce? :mbe: :boh:)...io sinceramente credo che quelli di daylitech abbiano le schede e che le abbiano benchate davvero (ci sono foto, test, impostazioni dei test ecc...non siamo certo a livello del fake di level-vattelappesca come si chiamava :D )...forse pero' hanno modelli o drivers sballati...:boh:

belin
28-04-2007, 00:07
...mmm...non sono impazzito ("spero"!), ma guardate un pò queste foto e ragioniamo un attimo:

Queste sono la XTX oem e la XT retail provate da DT

http://img267.imageshack.us/img267/4681/r600xtxxtfe6.jpg (http://imageshack.us)

Questa la XTX oem, senza dissy, provata da DT

http://img267.imageshack.us/img267/1649/xtxuz0.jpg (http://imageshack.us)

Queste le immagini di oggi che dovrebbero essere di una XT protetta da NDA.

http://img175.imageshack.us/img175/9567/011nh7.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/1975/012dp3.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/7600/010vl1.jpg

...ebbene, non notate nulla??? ma proprio niente??? sono impazzito o il pcb retail è più lungo di quello oem??? E poi la disposizione dei compenti è differente! ok, sto impazzendo.

:O

leoneazzurro
28-04-2007, 00:10
leoneazzurro che piacere rivederti qui, quando posso ti seguo su B3D. :)

...ma secondo te i 320 stream processors di R600 saranno veramente 64 vec5 o che cosa? comincia ad essere una caratteristiche fin troppo misteriosa! e secondo te le 16 TMU in che cosa differiscono, se differiscono, da quelle viste in R580? (global sampler array?). Un ultima cosa: 47.5 GP/s pixel rate, come si arriva a questo valore?

...ok, ho finito! :D Thanks...

Potrebbero anche essere 320 scalari, organizzati in 4 gruppi da 80 (20 per TMU), o vec 4+scalare, 4 per TMU (almeno queste sono le mie ipotesi). Le TMU credo siano diverse da quelle di R580, credo che ATI seguirà la strada di Nvidia per dei filtri di qualità migliore. Ma i detagli sono troppo pochi.
i 47,5 GP/s di pixel rate della slide secondo me potrebbero indicare che ogni ROP può effettuare 4 campionamenti per ciclo di clock, ottenendo quindi un AA 4x "gratuito".

leoneazzurro
28-04-2007, 00:14

Ma la cosa che mi fa più sorridere (in senso ironico) è che si fanno tutta una serie di discorsi su caratteristiche tecniche tra le varie schede "...allora se questa ha meno bandwith dell'altra, però lo stream processors è così e cosà...", ma sono semplicemente tutte ipotesi. Meglio aspettare l'uscita ufficiale, aspettare dei driver seri (perchè sicuramente quelli usati saranno driver molto immaturi) e inoltre vedere come si comporteranno con le dx10.

Difatti mi sembra di aver evidenziato al termine del mio discorso che ci sono sin troppe variabili al di fuori dei valori di picco che possono influenzare il comportamento di una GPU nelle applicazioni reali. Tuttavia mi sembrava che per molti fosse cosa oramai assodata che la potenza di calcolo di R600 fosse maggiore di quella di G80, dato che 320 > 128. Così non è, almeno dal punto di vista teorico.

Free Gordon
28-04-2007, 00:43

Era una cosa che avevo intuito dalle parole di Yoss.. ma speravo che non fosse vera sinceramente... :(
Ste 16 TMU peseranno come un macigno nei giochi vecchio stile (fino ancora a Stalker per intenderci..) e G80 sarà sicuramente avvantaggiata in questi giochi. Sarebbe troppa la differenza di numero tra l'una e l'altra architettura.

Cmq attendo conferme, io me ne aspettavo almeno 24, del tipo di R580.

Poi abbiamo 475 GFLOPs (mica male...), i famosi 512 bit, 47.5 GP/s pixel rate (come si arriva a questo valore?), 106 Gb\s di banda passante (stica) e 742 Mtriangles/s :)

64 pixel a clock X 740mhz = 47.5 gigapixel circa.

VitOne
28-04-2007, 00:53
...ebbene, non notate nulla??? ma proprio niente??? sono impazzito o il pcb retail è più lungo di quello oem??? E poi la disposizione dei compenti è differente! ok, sto impazzendo.

Lo sai che ci avevo fatto caso anche io :D? In realtà non è molto strano, potrebbe essere che la scheda necessita cmq di un dissipatore voluminoso e quindi è inutile farla più corta; mentre la retail è più corta perché il disspatore può uscire fuori e quindi l'hanno compattata :D. Credo sia una spiegazione plausibile, ma magari mi sbaglio :D.

wiltord
28-04-2007, 01:11
hahahaahahah

la strega di blair 3?:sofico:

aah xro :D 4000post in 2mesi :sofico:

sospesi 10gg.

Free Gordon
28-04-2007, 01:18

Grande Leone, bell'analisi. ^_^

Ciò che non capisco però è: a cosa gli servono 106GB/s? :mbe:
Ok che il bus a 512bit era quasi "obbligatorio" ma a questo punto non potevano metterci delle ram più economiche, per fare un'onesta ottantina di giga al sec? :D

ps.
io dico 900mhz per il core della XTX, per fare il pari con la futura 8800Ultra con shader a 1500mhz. ;)

leoneazzurro
28-04-2007, 01:22
Grande Leone, bell'analisi. ^_^

Ciò che non capisco però è: a cosa gli servono 106GB/s? :mbe:
Ok che il bus a 512bit era quasi "obbligatorio" ma a questo punto non potevano metterci delle ram più economiche, per fare un'onesta ottantina di giga al sec? :D

Appunto, non si sa. Solo che... per supportare 47,5 Gpixel/s quella banda potrebbe essere necessaria.

Free Gordon
28-04-2007, 01:28
i 47,5 GP/s di pixel rate della slide secondo me potrebbero indicare che ogni ROP può effettuare 4 campionamenti per ciclo di clock, ottenendo quindi un AA 4x "gratuito".

Caratteristica ereditata molto probabilmente da Xenos.

GabrySP
28-04-2007, 01:35
Visto che di notte i fanboy dormono (o vengono sospesi :asd: ) ripropongo la mia "domandona" tecnica che ho già fatto ma nessuno ha visto :mad: nel marasma di post dei suddetti fanboy :D

Qualcuno sa qualcosa riguardo le nuove modalità di AA di R600 (su un sito c'era una foto, fatta col cellulare, di una slide mostrata a Tunisi in cui si parlava di un fantomatico AA24x) ? soprattutto mi interessa se ci fosse una possibilità di avere AA col "Deferred Shading" (che io odio :Puke: )

Free Gordon
28-04-2007, 01:44
Appunto, non si sa. Solo che... per supportare 47,5 Gpixel/s quella banda potrebbe essere necessaria.

Per cui alta efficienza con AA dal 4x in sù... ^_^

In questi casi, con alte res, HDR, AF ecc, la XT potrebbe performare meglio persino della GTX... :oink:

Chi lo sa, R600 potrebbe essere la prima scheda video fatta davvero per i monitor a 4 mpixel! :rotfl:

Free Gordon
28-04-2007, 01:49
Qualcuno sa qualcosa riguardo le nuove modalità di AA di R600 (su un sito c'era una foto, fatta col cellulare, di una slide mostrata a Tunisi in cui si parlava di un fantomatico AA24x) ? soprattutto mi interessa se ci fosse una possibilità di avere AA col "Deferred Shading" (che io odio :Puke: )

Dalle indiscrezioni trapelate, per come potrebbero essere fatte le rops di R600, il nuovo 24x su quest'architettura potrebbe pesare come il 6x sulla vecchia (R520/580). :D
Interessante vero? :sofico:

AA col deferred shading invece, mi chiedi troppo.. :p per quello deve risponderti Yoss o leone. :ciapet:
Io cmq credo che non sarà possibile nemmeno con R600 (come del resto con G80).

giopro
28-04-2007, 06:47
Non so se è una notizia nuova, però il prossimo 3dmark lo faranno solo per Vista e DX10. Dal punto di vista dei numeri forse sapremo qual'è la scheda più performante.

Fonte: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9878.

Ciao :)

Kronoss
28-04-2007, 06:55
scusate quando si saprà qualcosa di ufficiale ?

parcher
28-04-2007, 07:00
scusate quando si saprà qualcosa di ufficiale ?

il 14/5 ;)

Kronoss
28-04-2007, 07:02
il 14/5 ;)

tnx :)

per caso si sa pure quando verrà introdotta nel mercato italiano ?

A.L.M.
28-04-2007, 07:28
Una piccola precisazione: la 8800 GTX, se realmente le specifiche delle schede R600 fossero confermate, non solo ha un maggior numero di TMU, ma anche degli shader teoricamente più performanti.

R600 XTX
clock 800 MHZ
TMU 16
ROP 16
bus 512 bit
memory clock 2000 MHz

R600 XT
clock 740 MHz
TMU 16
ROPS 16
bus 512 bit
memory clock 1650 Mhz

8800 GTX
clock 575 MHz
shader core 1350 MHz
TMU 32
ROPs 24
bus 384 bit
memory clock 1800 MHz

8800 GTS
clock 500 MHz
shader core 1200 MHz
TMU 24
ROPs 20
bus 320 bit
memory clock 1600 MHz

Gflops totali:

Quindi a livello di capacità teoriche G80 sarebbe anche avvantaggiato sia in termini di potenza di calcolo, sia in capacità delle TMU che di pixel fill rate. La cosa interessante di questi numeri (se R600 XTX dovesse avere realmente 800 MHz di clock) è però che mentre la XTX non riuscirebbe a raggiungere la 8800 GTX R600 XT dovrebbe posizionarsi molto più vicino alla GTX che alla GTS, essendole superiore in tutto tranne che nelle TMU.
Nelle applicazioni reali, tuttavia, ci sono tante altre variabili da considerare, a partire dai drivers passando per l'efficienza architetturale e le features (ad esempio l'operazione MUL aggiuntiva di G80 non sembra essere sempre disponibile, ci sono funzioni speciali che possono essere chiamate in causa, le ROPs di G80 possono calcolare 8 Z samples per ciclo di clock, non sappiamo come mai R600 necessiti di tutta quella banda passante, ecc. ecc) per finire alle applicazioni stesse (che possono essere limitate di volta in volta dalla CPU, dalla potenza di shading, dalle TMU o dalle ROPS).
Ergo, IMHO R600 se la giocherà più o meno sullo stesso piano con G80, per vedere come si dovranno aspettare comunque le recensioni ufficiali.

Però i dati che hai postato riguardano le capacità teorico di calcolo matematico degli shader, ma comunque rimarrebbe il fatto che ogni shader di G80 riesce a calcolare 1 solo pixel per ciclo di clock, così come quelli di R600, o sto sbagliando?
Quindi se andassimo a calcolare il numero di shader operations, i valori si invertirebbero...
8800GTX: 128x1350MHz= 172,800
HD2900XT: 320x740MHz= 236,800
HD2900XTX: 320x800MHz= 256,000

(Calcolo suggerito dal sito gpureview.com, anche se lì lo legano ancora solo al clock del core, mentre G80 ha un clock degli shaders diverso)

Quindi comunque quella cifra si riferirebbe al pixel fill rate?
Ma a questo punto sotto questo aspetto sarebbe enormemente più potente rispetto a G80, che ha un pixel fill rate di 13.8 GP/s, anche avendo meno ROPs... :eek:

halduemilauno
28-04-2007, 07:43

R600 XTX
clock 800 MHZ
TMU 16
ROP 16
bus 512 bit
memory clock 2000 MHz

R600 XT
clock 740 MHz
TMU 16
ROPS 16
bus 512 bit
memory clock 1650 Mhz

8800 GTX
clock 575 MHz
shader core 1350 MHz
TMU 32
ROPs 24
bus 384 bit
memory clock 1800 MHz

8800 GTS
clock 500 MHz
shader core 1200 MHz
TMU 24
ROPs 20
bus 320 bit
memory clock 1600 MHz

Gflops totali:

bella precisazione. ci sarebbe anche da aggiungere qualche altra considerazione. rivolta ad altri, non a te ovviamente. ma mi astengo.
mi sono dimenticato rimaniamo in attesa di rece esaustive.
;)

fukka75
28-04-2007, 08:06
tnx :)

per caso si sa pure quando verrà introdotta nel mercato italiano ?

Il 14/5 dovrebbe essere un hard launch, cioè presentazione e disponiiblità immediata sul mercato

Poliphilo
28-04-2007, 08:30
Ma a questo punto sotto questo aspetto sarebbe enormemente più potente rispetto a G80, che ha un pixel fill rate di 13.8 GP/s, anche avendo meno ROPs... :eek:

Infatti. Potrebbe essere così :D

fede27
28-04-2007, 08:36
Cmq attendo conferme, io me ne aspettavo almeno 24, del tipo di R580.

Veramente anche R580 ha 16TMU....

CIaO