PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando ATi HD 2900XT

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

kartoshka
20-04-2007, 11:28
una xtx2?? e costerebbe quanto la xtx normale? :mc:
secondo me è un pochino fantasioso :p

Xke forse sono simile :confused: hai visto le loro config..

Soulbringer
20-04-2007, 11:30
Non so se :old:

http://img185.imageshack.us/img185/6449/atitp1.jpg (http://imageshack.us)

Fonte http://www.spielesuechtig.de/news,1,2321.htm

Ps.Sono segnati le vga 8600 e 2600 xke non erano sicuri x i shader

E quasi tutte le radeon hd2900 hanno le gddr4??:confused:

kartoshka
20-04-2007, 11:31
Tra poco (credo subito dopo dalla uscita r600) vediamo 8900gts/gtx e gx2 :sofico:

Robbysca976
20-04-2007, 11:32
Mi sa ke sarebbe bene aspettare dopo l'estate...quando si normalizzeranno i prezzi

kartoshka
20-04-2007, 11:35
E quasi tutte le radeon hd2900 hanno le gddr4??:confused:

Scopriamo tutto tra 4 giorni :sofico:
Sti r600 sembrano top secret :rolleyes: .., come lancio della navicelle spaziale :sofico:

A.L.M.
20-04-2007, 11:39
Mancano solo 4 giorni alla presentazione ufficiale...non vedo l'ora di vedere sti benchmark!:)
Cmq la hd2600xt si presenta molto bene, almeno finora..speriamo!:sperem:

Tanto comunque la presentazione sarà ancora sotto NDA.... :(

Non so se :old:

http://img185.imageshack.us/img185/6449/atitp1.jpg (http://imageshack.us)

Fonte http://www.spielesuechtig.de/news,1,2321.htm

Ps.Sono segnati le vga 8600 e 2600 xke non erano sicuri x i shader

Secondo me qualche dato è realistico, altri no.

Le shader units di R600 dovrebbero essere 64 al 99.99% e non 128...

kartoshka
20-04-2007, 11:42

se fose vero :eek: e poi le 8900gt/gs/gx2 con bus 256 :confused:

LCol84
20-04-2007, 11:43
se fose vero :eek: e poi le 8900 con bus 256 :confused:

Quei dati sono quelli che circolavano mesi fa e sono completamente a caso.
Lasciateli perdere totalmente.
Non ci si trova niente di corretto con le cose uscite (8600) e con i prezzi (499$ per la hd2900xt? ) :rolleyes:

CoolBits
20-04-2007, 11:43
cmq se ati/amd non si danno una mossa rischiano seriamente

http://www.tgdaily.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31704&Itemid=118

scusate se sono un pò OT ma hwupgrade non riporta ancora la notizia

riportata anche da hwup e da molte altre testate anche in campo economico\finanziario

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-forte-calo-il-primo-trimestre-2007-per-amd_20894.html

CoolBits
20-04-2007, 11:45
Non ci si trova niente di corretto con le cose uscite (8600) e con i prezzi (499$ per la hd2900xt? ) :rolleyes:

esatto nel 99.9% dati sparati a caso

Simon82
20-04-2007, 12:00
cmq se ati/amd non si danno una mossa rischiano seriamente

http://www.tgdaily.com/index.php?option=com_content&task=view&id=31704&Itemid=118

scusate se sono un pò OT ma hwupgrade non riporta ancora la notizia
Era prevedibile, vuoi per l'acquisizione di ATI che dalla sua non aveva un periodo d'oro tale e margini simili a quelli di AMD per risollevarne facilmente le sorti, cosi' come soprattutto la grande botta derivante dai processori della famiglira Core 2 Duo di Intel che stravendono in tutti i settori.
AMD ha bisogno al momento di un K10 potente e devastante. La divisione ATI Graphics puo' non essere cosi' rilevante al momento, magari nel futuro.

Soulbringer
20-04-2007, 12:01

Scusa ma se il 24 la presentazione sarà sotto NDA COSA presenteranno esattamente?Non ci sarà neanche 1 misero bench?Che palle sto r600..chissà xké tutto sto segreto..manco lo stessero sviluppando nell'area 51!:D

Dexther
20-04-2007, 12:02
riportata anche da hwup e da molte altre testate anche in campo economico\finanziario

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/in-forte-calo-il-primo-trimestre-2007-per-amd_20894.html

Brutta situazione, al di là di questa VGA o di quella CPU c'è un rischio per la sussistenza di una valida concorrenza . Niente di irreparabile ancora, ma penso che alla AMD siano un bel pò preoccupati da un pò di tempo a questa parte...

Kharonte85
20-04-2007, 12:05

Quoto...basta guardare cosa davano per le 8600gts/gt

Simon82
20-04-2007, 12:06
Brutta situazione, al di là di questa VGA o di quella CPU c'è un rischio per la sussistenza di una valida concorrenza . Niente di irreparabile ancora, ma penso che alla AMD siano un bel pò preoccupati da un pò di tempo a questa parte...

L'acquisizione di ATI a tempo con la soluzione di Intel, non e' stata forse la mossa migliore in un momento in cui l'azienda dovrebbe concentrarsi totalmente (anche economicamente) negli investimenti sul core business principale e cioe' quello dei processori. C'e' anche da dire pero' che AMD ne e' uscita da un 2005/2006 ottimo per cui puo' facilmente uscirne imho.

Kharonte85
20-04-2007, 12:09
Era prevedibile, vuoi per l'acquisizione di ATI che dalla sua non aveva un periodo d'oro tale e margini simili a quelli di AMD per risollevarne facilmente le sorti, cosi' come soprattutto la grande botta derivante dai processori della famiglira Core 2 Duo di Intel che stravendono in tutti i settori.
AMD ha bisogno al momento di un K10 potente e devastante. La divisione ATI Graphics puo' non essere cosi' rilevante al momento, magari nel futuro.
Concordo, ma ho la sensazione che i k10 non avranno prestazioni stratosferiche in piu' e che la divisione ATI fino ad ora sia stata piu' un peso che un vantaggio...

halduemilauno
20-04-2007, 12:12
L'acquisizione di ATI a tempo con la soluzione di Intel, non e' stata forse la mossa migliore in un momento in cui l'azienda dovrebbe concentrarsi totalmente (anche economicamente) negli investimenti sul core business principale e cioe' quello dei processori. C'e' anche da dire pero' che AMD ne e' uscita da un 2005/2006 ottimo per cui puo' facilmente uscirne imho.

si ma si è mangiata tutto e con gli interessi proprio spendendo i 5.4 per comprare ati. il tutto poi nel momento peggiore con gli intel core2duo per non parlare poi dei sei mesi di g80.
;)

DjLode
20-04-2007, 12:14
in una si vede il connettore pci-e e nell'altra no

Lì il problema è la foto non la scheda che è diversa :)

darek
20-04-2007, 12:16
2900xt ......e stai a cavallo :D

Simon82
20-04-2007, 12:22
si ma si è mangiata tutto e con gli interessi proprio spendendo i 5.4 per comprare ati. il tutto poi nel momento peggiore con gli intel core2duo per non parlare poi dei sei mesi di g80.
;)

Beh, sono sicuro che le intenzioni di AMD non erano certo (in quei 6 mesi) di guadagnare dai profitti della sua neoacquisita ATI. Quello e' stato un investimento per il futuro, in un'anno non ci si aspetta chissa' quali entrate da una societa' che e' costata un occhio dalla testa.
Di sicuro agendo come divisione a se stante con liberta' economica e amministrativa ATI ancora ora (e a giudicare dai blog e forum pare sia appunto cosi') agisce in quanto azienda unica sebbene ovviamente le decisioni che vengono dall'alto provengono da AMD e non certo da un'amministrazione che non ha nulla da spartire anche a livello politico-amministrativo (cosi' come lo era anni fa).

Il problema di AMD e' lo stesso di Intel quando c'erano gli Athlon 64 (che ricordo hanno venduto in santa pace per secoli rispetto alle soluzioni precedenti di Intel) cosi' come e' lo stesso di Sony Computer E. con le proprie console bombardate dalla concorrenza.

E' una ruota che gira per tutti.. ogni tanto qualcuno non riesce a stare a galla ma vista l'enormita' di AMD in quanto societa' principale tra le prime nel mondo costruttrici di semiconduttori, non direi che il futuro sara' nero.

Simon82
20-04-2007, 12:23
Lì il problema è la foto non la scheda che è diversa :)

No, li ci sono i pin vuoti del connettore dell'alimentazione per cui quello non c'e'. ;)

Sicuramente e' la versione a 256Mb GDDR3 (prob. 128bit sul serio).

halduemilauno
20-04-2007, 12:24
Beh, sono sicuro che le intenzioni di AMD non erano certo (in quei 6 mesi) di guadagnare dai profitti della sua neoacquisita ATI. Quello e' stato un investimento per il futuro, in un'anno non ci si aspetta chissa' quali entrate da una societa' che e' costata un occhio dalla testa.
Di sicuro agendo come divisione a se stante con liberta' economica e amministrativa ATI ancora ora (e a giudicare dai blog e forum pare sia appunto cosi') agisce in quanto azienda unica sebbene ovviamente le decisioni che vengono dall'alto provengono da AMD e non certo da un'amministrazione che non ha nulla da spartire anche a livello politico-amministrativo (cosi' come lo era anni fa).

Il problema di AMD e' lo stesso di Intel quando c'erano gli Athlon 64 (che ricordo hanno venduto in santa pace per secoli rispetto alle soluzioni precedenti di Intel) cosi' come e' lo stesso di Sony Computer E. con le proprie console bombardate dalla concorrenza.

E' una ruota che gira per tutti.. ogni tanto qualcuno non riesce a stare a galla ma vista l'enormita' di AMD in quanto societa' principale tra le prime nel mondo costruttrici di semiconduttori, non direi che il futuro sara' nero.

a futuro nero non lo so. infatti non è ho parlato. ma un presente sul grigio credo di si.
;)

Kharonte85
20-04-2007, 12:38

Si ma il fatto è che intel si potrebbe permettere di stare un anno senza produrre processori e poi rientrare nel mercato l' anno successivo...non so se ho reso l'idea...AMD è si' grande, ma è molto piu' piccola quindi non so quanto potrebbe sopportare una situazione prolungata di svantaggio totale...

Simon82
20-04-2007, 12:40
a futuro nero non lo so. infatti non è ho parlato. ma un presente sul grigio credo di si.
;)

Quello ormai e' palese.. il brutto tempo in casa AMD c'e' da tempo e dire il contrario e' solo ottimismo da PR. ;)

Non resisto alla digressione storica... un po' come il PR europeo di 3DFX mi disse allo SMAU 2001 rispondendo alla domanda "When do you think Voodoo5 6000 cards will be available in stores?" e lui rispose "Very soon (ammiccando)" ..... se se ammicca.. :p

;)

Kharonte85
20-04-2007, 12:41
Non resisto alla digressione storica... un po' come il PR europeo di 3DFX mi disse allo SMAU rispondendo alla domanda "When do you think Voodoo5 6000 cards will be available in stores?" e lui rispose "Very soon (ammiccando)" .. se se ammicca.. :p

;)
:sofico: :asd:

3Dfx, troppi ricordi... :cry:

Cmq siamo un pochino OT...

A.L.M.
20-04-2007, 12:53
per non parlare poi dei sei mesi di g80.
;)

Come se bastasse qualche centinaio di migliaio di schede in più a fare la differenza... :rolleyes:
Da quelle ATi ci avrebbe guadagnato (= al netto dei costi) sì e no una 50ina di milioni di dollari in più (che poi è una rough estimate di quanto ci ha guadagnato nVidia in 6 mesi).

Tra l'altro si rischia di confondere le 2 entità e le 2 business units. ATi era una società fondamentalmente sana quando è stata comprata, AMD meno.

kartoshka
20-04-2007, 12:57
;)

Ma non credo proprio ;) non immagini quanti persone nel mondo stanno aspettando la nuova generazione di cpu Amd e le vga Ati!! Pensi ke tutti quanti montano conroe in accoppiata con 8800 :read:
Sta fretta di Intel a rilassare la nuova generazione di cpu cosi infretta mi puzza 1pò :rolleyes: ki sa come vanno sti k10 :D

Simon82
20-04-2007, 13:02
Ma non credo proprio ;) non immagini quanti persone nel mondo stanno aspettando la nuova generazione di cpu Amd e le vga Ati!! Pensi ke tutti quanti montano conroe in accoppiata con 8800 :read:
Sta fretta di Intel a rilassare la nuova generazione di cpu cosi infretta mi puzza 1pò :rolleyes: ki sa come vanno sti k10 :D

Beh, non e' un segreto che moltissime aziende con contratti di acquisto di processori stiano preferendo le soluzioni Intel, dai notebook ai costruttori di pc oem. E il calo brusco dei prezzi delle cpu AMD non puo' che confermare la situazione abbastanza grigia.
Gli appassionati sono tanti, ma il mercato lo fanno le aziende che non aspettano, semplicemente guardano e comprano quel che piu' gli conviene.

Kharonte85
20-04-2007, 13:26
Gli appassionati sono tanti, ma il mercato lo fanno le aziende che non aspettano, semplicemente guardano e comprano quel che piu' gli conviene.
Ma secondo me è anche l'approccio piu' giusto per noi utenti...la preferenza a simpatia (specie per i processori) la si dovrebbe fare quando si è a quasi parita' prestazioni...altrimenti è un po' masochistico: come sapere di pagare un certo quantitativo di soldi per una cosa che non li vale o che ha un'alternativa che sappiamo essere migliore. Per che cosa poi? Per riempire le casse di un'azienda su cui non ho nulla a che spartire? :mbe:

Oggi è innegabile che i processori Intel siano superiori...

Simon82
20-04-2007, 13:39
Ma secondo me è anche l'approccio piu' giusto per noi utenti...la preferenza a simpatia (specie per i processori) la si dovrebbe fare quando si è a quasi parita' prestazioni...altrimenti è un po' masochistico: come sapere di pagare un certo quantitativo di soldi per una cosa che non li vale o che ha un'alternativa che sappiamo essere migliore. Per che cosa poi? Per riempire le casse di un'azienda su cui non ho nulla a che spartire? :mbe:

Oggi è innegabile che i processori Intel siano superiori...

La verita' per AMD/ATI o qualsiasi altra azienda in questo ambito e' che la preferenza a simpatia semplicemente non esiste. E' solo una "credenza" di singoli appassionati, ultimi nella catena degli enormi introiti che nemmeno ci si immagina relativamente a quest'azienda. Un po' come quelli che pensavano che gli appassionati 3dfx avrebbero fatto rinascere l'azienda o assurdita' simili. Noi vediamo i nostri interessi ma siamo solo uno spicchio millimesimale della torta di guadagno di queste aziende che hanno contratti con altre aziende soprattutto grazie a questi campano oltre che a tutti gli altri.

I third brand scelgono la soluzione che costi meno e che venda di piu'. Le simpatie ci potrebbero essere (vedi Sapphire e ATI) ma quando il mercato va' al 50% le stesse aziende devono mollare le simpatie (leggi ex interessi specifici) e cercare di mettere due piedi in due scarpe. Nulla di scandaloso nemmeno quando si finisce al 100% sulla scarpa concorrente.. ;) E' solo marketing e' un mondo in cui per campare ci si mangia.

belin
20-04-2007, 13:42
...meravigliarsi che AMD in questo preciso momento abbia profitti inferiori alle attese è come meravigliarsi dell'acqua calda! :D Purtroppo (per AMD) in questo periodo le migliori cpu sono di Intel e per l'acquisizione di ATi ha versato molto cash. Il Core2 ha costretto AMD a vendere le sue cpu a prezzi bassissimi, c'era da aspettarsi un risultato del genere. Sono cose che capitano a quei livelli. Comunque possiamo aspettarci, imho, un Q4 2007 in netta ripresa...l'uscita di K10 e R600 sarà sicuramente ben vista dai grandi assemblatori di pc.

...ciao!

ps molto ot: se sapete dove trovate un Opteron 165 s939 fatemi un fischio...;)

Free Gordon
20-04-2007, 13:47
http://www.hardspell.com/english/doc/showcont.asp?news_id=414&pageid=517
A quanto pare X2600 e 8600 non sono poi così lontane...

Ma da cosa si evince, questo? :D

Simon82
20-04-2007, 13:50
Ma da cosa si evince, questo? :D

Che i risultati dei test SM3 sono simili a quelli fatti con le schede suddette sebbene un paragone deve essere fatto nella stessa review e non basandosi su quelle di altre. ;)
Certo e' che piu' o meno.

DjLode
20-04-2007, 13:52
Che i risultati dei test SM3 sono simili a quelli fatti con le schede suddette sebbene un paragone deve essere fatto nella stessa review e non basandosi su quelle di altre. ;)

Appunto. Ho detto a quanto pare :)

Free Gordon
20-04-2007, 13:53
edit, doppio

Kharonte85
20-04-2007, 13:56
La verita' per AMD/ATI o qualsiasi altra azienda in questo ambito e' che la preferenza a simpatia semplicemente non esiste. E' solo una "credenza" di singoli appassionati, ultimi nella catena degli enormi introiti che nemmeno ci si immagina relativamente a quest'azienda. Un po' come quelli che pensavano che gli appassionati 3dfx avrebbero fatto rinascere l'azienda o assurdita' simili. Noi vediamo i nostri interessi ma siamo solo uno spicchio millimesimale della torta di guadagno di queste aziende che hanno contratti con altre aziende soprattutto grazie a questi campano oltre che a tutti gli altri.

I third brand scelgono la soluzione che costi meno e che venda di piu'. Le simpatie ci potrebbero essere (vedi Sapphire e ATI) ma quando il mercato va' al 50% le stesse aziende devono mollare le simpatie (leggi ex interessi specifici) e cercare di mettere due piedi in due scarpe. Nulla di scandaloso nemmeno quando si finisce al 100% sulla scarpa concorrente.. ;) E' solo marketing e' un mondo in cui per campare ci si mangia.
Ma infatti, "egoisticamente", quando uno fa una scelta dovrebbe pensare a fare solo il proprio massimo bene al minimo costo...solo che siccome fa un po' tristezza pensare di non contare un caxxo :D si vede che a molti piace uno scenario in cui un'azienda per cui si fa il tifo sia influenzata dalle nostre sensazioni, impressioni e giudizi...il che ovviamente rimane utopico e abbastanza privo di senso razionale anche se magari acquista un senso affettivo (non a caso su questo forum sono documentati una quantita' impressionante di flame e flame su AMD vs INTEL; ATI vs NVIDIA; XBOX Vs PS3; LINUX vs WINDOWS e chi piu' ne ha piu' ne metta...).

:what: Che ci volete fare? Siamo un po' strani...:D

Free Gordon
20-04-2007, 13:56

E' solo un 3dmark. :D

Quanto fa una 1950pro nel 2006?
La mia 1800XT mi pare sia su quei livelli lì, nei test specifici.

Simon82
20-04-2007, 13:58
E' solo un 3dmark. :D

Quanto fa una 1950pro nel 2006?
La mia 1800XT mi pare sia su quei livelli lì, nei test specifici.

Non ricordo quanto fa la mia X1800XL, stasera ci faccio un giro e vedo. ;)

TecnoWorld8
20-04-2007, 14:05
la mia scheda in firma, su SM3 in 3dmark 2006 fa circa 2000 punti. qualcosa in più in SM2.

gianni1879
20-04-2007, 14:22
Non ricordo quanto fa la mia X1800XL, stasera ci faccio un giro e vedo. ;)

fai una prova così facciamo un confronto, cmq solitamente le Nvida al 3dmark 2006 fanno registrare un punteggio più alto rispetto alle Ati, che poi ovviamente non si riflette sui game in quanto poi quest'ultime vanno meglio

halduemilauno
20-04-2007, 14:43

ma come questi hanno perso 661 milioni di $ in un trimestre e tu non credi proprio.
:D

darek
20-04-2007, 15:19
Un po OT ,ma date un cchiata qua:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9798

belin
20-04-2007, 15:35
...sempre lei, HD 2600 XT.

http://img248.imageshack.us/img248/2040/hd2600xt00wl5.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=hd2600xt00wl5.jpg)

http://img248.imageshack.us/img248/7871/hd2600xt03rp3.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=hd2600xt03rp3.jpg)

http://img248.imageshack.us/img248/9794/hd2600xt05at4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=hd2600xt05at4.jpg)

:)

DVD2005
20-04-2007, 15:36
ma come questi hanno perso 661 milioni di $ in un trimestre e tu non credi proprio.

'aspita che mazzata.

belin
20-04-2007, 15:41
...due RV630 un pò diverse...:D

http://img248.imageshack.us/img248/2040/hd2600xt00wl5.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=hd2600xt00wl5.jpg)

http://img248.imageshack.us/img248/2203/rv630cebittp4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=rv630cebittp4.jpg)

...ciao!

Grey 7
20-04-2007, 15:48
'aspita che mazzata.

vuoi che non si rifacciano? l'anno è ancora lungo ;)

DVD2005
20-04-2007, 15:51

sicuramente inizieranno a vendere appena escono le nuove vga e nvidia rallenterà, però sono comunque tanti soldi da recuperare.

johnson
20-04-2007, 15:52

Speriamo si rifacciano al più presto, sennò la concorrenza, seduta sugli allori, continuerà a sfornare schede che di nuovo hanno solo le freq operative...

Defragg
20-04-2007, 15:53
piccolo ot:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9801

;)

kartoshka
20-04-2007, 15:59

vedo ke sei molto contento.. Immagina se AMD/ATI fa la banca rotta cosa potrà succedere!!??
Prima di tutto metteranno un bel fermo su progressi tecnologici perche non ce la concorrenza e x fare un PC decente devi aprire mutuo in banca!!
Inizia a vestirti e corri in chiesa a pregare per AMD e spera che si riprenda.. ;) :oink:

Simon82
20-04-2007, 15:59

http://img248.imageshack.us/img248/2203/rv630cebittp4.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=rv630cebittp4.jpg)

...ciao!

Sopra XT sotto normale.. e non c'e' connettore bensi' condensatore di migliore fattura rispetto alla foto di stamattina. Quella probabilmente e' una di AMD.

Notiamo anche minori componenti per l'alimentazione non necessaria per la ram minore e con sicura minore frequenza e consumo (GDDR3). ;)

kartoshka
20-04-2007, 16:04
piccolo ot:

;)

sti @zzi :eek: speriamo bene..

kartoshka
20-04-2007, 16:10

...ciao!

da quanti ns sono le mem??

kartoshka
20-04-2007, 16:21
da quanti ns sono le mem??

mi quoto da solo :D

Samsung and Hynix are producing GDDR4 for manufactures using cutting-edge technologies called DBI (Data Bus Inversion) and Multi-Preamble, enable it to 56% faster than the top model of GDDR3. It’s expected that GDDR4 is going to replace GDDR3 in performance level in the upper half of 2007. The fastest record of GDDR4 is made by Hynix -0.7ns 16M x 32 512Mb GDDR4. It’s able to work in 2.9GHz with 11.6 Gb/s. Hynix plans to release a faster version of GDDR4 with 14.4Gb/s in the end of 2006.

hd2600xt @65nm con qst mem a 199€ è da :sbav:

LCol84
20-04-2007, 16:28
mi quoto da solo :D

Samsung and Hynix are producing GDDR4 for manufactures using cutting-edge technologies called DBI (Data Bus Inversion) and Multi-Preamble, enable it to 56% faster than the top model of GDDR3. It’s expected that GDDR4 is going to replace GDDR3 in performance level in the upper half of 2007. The fastest record of GDDR4 is made by Hynix -0.7ns 16M x 32 512Mb GDDR4. It’s able to work in 2.9GHz with 11.6 Gb/s. Hynix plans to release a faster version of GDDR4 with 14.4Gb/s in the end of 2006.

hd2600xt @65nm con qst mem a 199€ è da :sbav:

Mmm ma ki ti ha detto che monterà queste memorie?
Cmq siamo ben lontanti anche con queste da una ipotetica HD2900XL con bus da 512 bit e mem da 1400-1600mhz :D

kartoshka
20-04-2007, 16:31
Mmm ma ki ti ha detto che monterà queste memorie?
Cmq siamo ben lontanti anche con queste da una ipotetica HD2900XL con bus da 512 bit e mem da 1400-1600mhz :D

anche 7600gt da 1400mhz.., stranno ke riesce arrivare 2ghz ;)

LCol84
20-04-2007, 16:33
BEh speriamo allora che monti memorie capaci dei 2ghz ed oltre.
Però sto benedetto bus da 128 per una scheda da 200euro...
Forse c'è troppo dislivello da schede da 300€ con bus a 256 o forse addirittura già con 512.
Vedremo come andranno...
Magari me le mettono direttamente a 2,5ghz :sofico:

kartoshka
20-04-2007, 16:41
BEh speriamo allora che monti memorie capaci dei 2ghz ed oltre.
Forse c'è troppo dislivello da schede da 300€ con bus a 256 o forse addirittura già con 512.
Vedremo come andranno...
Magari me le mettono direttamente a 2,5ghz :sofico:

se sono ddr4 allora 0.9ns garantite .., ora da vedere quale produttore monterà le mem da 0.8/0.7ns :D

galaxygalaxy
20-04-2007, 17:03
seguo sempre questa discussione in quanto comprerò l r600, appena scende un pò di prezzo :D

Da una foto da Voi postata ho notato un particolare. ovvero nelle specifiche del CCC ho notato che viene rilevato PCI EXPRESS 16X. Per curiosità guardo il mio pannello (vedi foto) e con mia meraviglia noto che è riportato PCI EXPRESS e basta :eek:

Da cosa può dipendere? Eppure la mia MOBO è 16x!!!

Spero mi concediate questo piccolo OT ;)

A.L.M.
20-04-2007, 17:08
la mia scheda in firma, su SM3 in 3dmark 2006 fa circa 2000 punti. qualcosa in più in SM2.

Considera che quei punteggi sono stati ottenuti con drivers alpha, con tutta probabilità. ;)

halduemilauno
20-04-2007, 17:12
vedo ke sei molto contento.. Immagina se AMD/ATI fa la banca rotta cosa potrà succedere!!??
Prima di tutto metteranno un bel fermo su progressi tecnologici perche non ce la concorrenza e x fare un PC decente devi aprire mutuo in banca!!
Inizia a vestirti e corri in chiesa a pregare per AMD e spera che si riprenda.. ;) :oink:

il mio :D si riferiva al tuo "ma non credo proprio".
;)

Foglia Morta
20-04-2007, 17:45

imho non è di vitale importanza un bus 128bit.
Guarda la X1600 XT e la X1650 XT , hanno entrambe il bus 128bit e + o - stessa banda passante eppure la seconda ha il doppio di unità di calcolo e prestazioni molto superiori.

gianni1879
20-04-2007, 17:52
piccolo ot:

;)

azzzzzolina :)

Soulbringer
20-04-2007, 17:52
Guarda la X1600 XT e la X1650 XT , hanno entrambe il bus 128bit e + o - stessa banda passante eppure la seconda ha il doppio di unità di calcolo e prestazioni molto superiori.

Esatto anche secondo me per ora è ancora possibile fare delle buone schede middle con bus a 128bit..se r600 uscirà con un bus a 512 credo (e spero) che dalla prox generazione vedremo la fascia media "ereditare" il bus a 256.

Mister Tarpone
20-04-2007, 18:11

:mano:

Athlon 64 3000+
20-04-2007, 19:18
se la Radeon HD 2900XT dovesse costare 400 euro chissa quando la Radeon HD 2900XTX con forse 1 gb gddr4 quanto verrà a costare.

Mister Tarpone
20-04-2007, 19:22
se la Radeon HD 2900XT dovesse costare 400 euro chissa quando la Radeon HD 2900XTX con forse 1 gb gddr4 quanto verrà a costare.

500/550€

The_SaN
20-04-2007, 19:36
Io credo (o meglio spero) si attesterá sui $499, visti i $399 della XT.

pierluigi86
20-04-2007, 20:00
ki fa una bella tabella con i rumors più veritierti dei prodotti ati confrontandoli con quelli nvidia e mostrarli in prima pagina? così non devo leggermi 131 pg di commenti, grazie

Defragg
20-04-2007, 20:01
ki fa una bella tabella con i rumors più veritierti dei prodotti ati confrontandoli con quelli nvidia e mostrarli in prima pagina? così non devo leggermi 131 pg di commenti, grazie

uno che si rilegge 131 pagine di rumors :D

ipertotix
20-04-2007, 23:38

quoto...posso tranquillamente confermare che con questa schedina di fascia media, nonostante il bus a 128bit, si puo giocare a qualsiasi titolo senza accusare rallentamenti a 1280x1024...ovviamente l'ho presa x transitare alle dx10....speriamo che con l'rv630 abbiano fatto un lavoro migliore rispetto alle 8600gt-gts...:rolleyes:

Mister Tarpone
20-04-2007, 23:58
quoto...posso tranquillamente confermare che con questa schedina di fascia media, nonostante il bus a 128bit, si puo giocare a qualsiasi titolo senza accusare rallentamenti a 1280x1024...ovviamente l'ho presa x transitare alle dx10....speriamo che con l'rv630 abbiano fatto un lavoro migliore rispetto alle 8600gt-gts...:rolleyes:

minimo andranno = ... però, io penso che andranno leggermente meglio rispetto alle controparti nvidia ;)

LCol84
21-04-2007, 00:27
minimo andranno = ... però, io penso che andranno leggermente meglio rispetto alle controparti nvidia ;)

Spero che vadano più che leggermente meglio :asd:

E intanto aspettiamo la x2900XL :D

Mister Tarpone
21-04-2007, 00:33
Spero che vadano più che leggermente meglio :asd:

E intanto aspettiamo la x2900XL :D

si infatti... speriamo.
Se fossero abb. più performanti,e per soli 200€, ci farei un pensierino ;)

LCol84
21-04-2007, 00:38
si infatti... speriamo.
Se fossero abb. più performanti,e per soli 200€, ci farei un pensierino ;)

MAh io penso che per sentire una differenza rispetto alla mia x1900gt@x1950pro dovrò buttarmi su una fascia medio alta hd 2900 (pro, gt, xl o magari addirittura xt se i prezzi non saranno esorbitanti)

con una hd 2600 o 8600 credo che non sentirò grosse differenze... :rolleyes: :muro: :ciapet:

Mister Tarpone
21-04-2007, 00:45
MAh io penso che per sentire una differenza rispetto alla mia x1900gt@x1950pro dovrò buttarmi su una fascia medio alta hd 2900 (pro, gt, xl o magari addirittura xt se i prezzi non saranno esorbitanti)

con una hd 2600 o 8600 credo che non sentirò grosse differenze... :rolleyes: :muro: :ciapet:

infatti il passaggio a queste schede è più consigliato a quelli che vengono da schede come le x1650 o 7600 varie... tipo me :stordita:
boh.. vediamo come andrà...

certo che una hd2900pro per 300€ sarebbe fantastica :oink:

LCol84
21-04-2007, 00:48
infatti il passaggio a queste schede è più consigliato a quelli che vengono da schede come le x1650 o 7600 varie... tipo me :stordita:
boh.. vediamo come andrà...

certo che una hd2900pro per 300€ sarebbe fantastica :oink:

Oppure una bella hd 2900xt usata sulle 300€ sul forum lasciata da uno che vuole passare alla versione da 1 giga :stordita:

Mister Tarpone
21-04-2007, 00:50
Oppure una bella hd 2900xt usata sulle 300€ sul forum lasciata da uno che vuole passare alla versione da 1 giga :stordita:

ma si!! ancora meglio... per noi :asd:

TecnoWorld8
21-04-2007, 02:56
secondo me, per chi già fa dai 4500 punti in su al 3d Mark 2006 (ok, è semplicistico, ma è per "riassumere il concetto") non ha davvero senso passare a nulla che sia inferiore ad una 2900XT o ad una 8800GTX...

nickdc
21-04-2007, 08:59
Ma la 2900xt (quella che interessa a me) dovrebbe costare intorno ai 400€?

A.L.M.
21-04-2007, 09:02
Con la dovuta premessa che:
- in NFS: Carbon le ATi vanno meglio;
- il framerate nei menu conta davvero poco;
- che non ci sono i dati relativi alle prestazioni col blur (che è l'effetto più pesante in NFS:C);
posto il primo confronto tra HD2600XT e 8600GTS: secondo me non è un fake, ma si possono trarre ben poche conclusioni dai dati che ne risultano...

http://r800.blogspot.com/

I risultati trapelati ieri sono stati ottenuti con queste specifiche:

Platform:
C2D E6600, no o/c
Abit AW9D-Max-RED
SuperTalent DDR2 800, 2GB, no o/c
.....etc......all defaults

3DMark06 1280*1024 2105

http://chiphell.com/viewthread.php?tid=3131&extra=page%3D1

Un'altra cosa...
Le foto postate ieri, nella versione originale, (che sono le foto della scheda usata per i test) hanno la data del 10 e dell'11 gennaio 2007, quindi anche quelle imho vanno prese con le pinze (per una non inserisco la foto, ma metto solo il link, perchè è enorme... altrimenti chi non ha l'adsl ci mette 3 mesi per aprire la pagina).
Secondo alcuni su internet sono di una Pro e non di una XT... :confused:

http://i82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/CIMG0608.jpg

http://i82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/CIMG0603.jpg

http://s82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/?action=view&current=CIMG0612.jpg

http://i82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/CIMG0606.jpg

Kharonte85
21-04-2007, 09:32
Con la dovuta premessa che:
- in NFS: Carbon le ATi vanno meglio;
- il framerate nei menu conta davvero poco;
- che non ci sono i dati relativi alle prestazioni col blur (che è l'effetto più pesante in NFS:C);
posto il primo confronto tra HD2600XT e 8600GTS: secondo me non è un fake, ma si possono trarre ben poche conclusioni dai dati che ne risultano...

http://r800.blogspot.com/

L'unica conclusione possibile è che le prestazioni delle due schede potrebbero essere allineate...certo che gli elementi x giudicare sono davvero pochi...:mc:

pierluigi86
21-04-2007, 09:32
scusate non capisco una cosa se la hd 2900x, con core r600, con memorie ddr3 da 512 mb e bus da 512 costerà circa 399$, perchè in italia dovrebbe costare 400 euro, cioè facendo il cambio costerebbe 293euro+ 20% d' iva =352 euro prezzo simile a quello di 8800 gts 320 mb

Ps se uno acquista in america o in germania una scheda video e altro materiale hardware li può anche usare in italia? come adesso accade per le playstation

Robbysca976
21-04-2007, 09:36
Figurati in Italia tutto è possibile...Cmq io mi gioco le xxxxx ke r600 uscirà con ddr4...Nn ha senso mettere delle ddr3.

Kharonte85
21-04-2007, 09:39
scusate non capisco una cosa se la hd 2900x, con core r600, con memorie ddr3 da 512 mb e bus da 512 costerà circa 399$, perchè in italia dovrebbe costare 400 euro, cioè facendo il cambio costerebbe 293euro+ 20% d' iva =352 euro prezzo simile a quello di 8800 gts 320 mb

Ps se uno acquista in america o in germania una scheda video e altro materiale hardware li può anche usare in italia? come adesso accade per le playstation
A dire il vero per la Hd2900xt si parlava di 434 euri.

Certo, se prendi una scheda video in America va anche su un pc italiano...:D

A.L.M.
21-04-2007, 09:40
L'unica conclusione possibile è che le prestazioni delle due schede potrebbero essere allineate...certo che gli elementi x giudicare sono davvero pochi...:mc:

Anche perchè per la 8600 i 46 fps del menu diventano meno di 30 ingame...

A dire il vero per la Hd2900xt si parlava di 434 euri.

Fudzilla parlava di 434€ "Che potevano ridursi a 399€ prima del lancio" (parole di Fuad)... :asd:

Kharonte85
21-04-2007, 09:45
Anche perchè per la 8600 i 46 fps del menu diventano meno di 30 ingame...

Fudzilla parlava di 434€ "Che potevano ridursi a 399€ prima del lancio" (parole di Fuad)... :asd:
Allora siamo a posto...:asd:

Se le prestazioni saranno superiori/allineate alla 8800gtx credo che un bel 400-450 euri non ce li tolga nessuno...cmq bisogna contare che la 8800gtx ha ben 256mb di memoria in piu' (quindi mi pare ovvio che il prezzo della HD2900xt possa essere inferiore).

GabrySP
21-04-2007, 10:02
Secondo Fudzilla, con la versione Retail della XD2900XT ci sarà in bundle "Duke Nukem Forever" :sofico:

Io ci credo :D

Comunque sulla questione prezzi, se realmente andrà un pelino più forte della GTX ci possiamo scordare i 399 Euro (AMD è in una gravissima crisi finanziaria e se ha a disposizione il top sul mercato se lo farà pagare profumatamente come ha sempre fatto, quando gli X2 dominavano sui proci Intel i prezzi erano esorbitanti e la situazione non sarà differente con R600 e derivati)

Se costerà 400 Euro sarò solo perchè andrà uguale o un po' più lenta della GTX. (tutto IMHO, ma sui regali da parte di AMD/ATI è inutile farsi false speranze :mad:, soprattutto guardando l'ultimo bilancio :eek: )

nickdc
21-04-2007, 10:05
Io spero nei 400€ per la 2900xt, di più non spendo. :sperem:

Soulbringer
21-04-2007, 10:35
Secondo Fudzilla, con la versione Retail della XD2900XT ci sarà in bundle "Duke Nukem Forever" :sofico:

Comunque sulla questione prezzi, se realmente andrà un pelino più forte della GTX ci possiamo scordare i 399 Euro (AMD è in una gravissima crisi finanziaria e se ha a disposizione il top sul mercato se lo farà pagare profumatamente come ha sempre fatto, quando gli X2 dominavano sui proci Intel i prezzi erano esorbitanti e la situazione non sarà differente con R600 e derivati)

Se costerà 400 Euro sarò solo perchè andrà uguale o un po' più lenta della GTX. (tutto IMHO, ma sui regali da parte di AMD/ATI è inutile farsi false speranze :mad:, soprattutto guardando l'ultimo bilancio :eek: )

Duke nukem forever????!Ah ecco perché r600 sta facendo tutto questo ritardo..aspettano che esca il gioco per darlo poi in bundle! Ottima scelta!:sofico:

Cmq non credo che se r600 andrà di più di g80 il prezzo sarà altissimo..penso invece che amd punterà a venderne il più possibile di hd2900 abbassando il più possibile il prezzo. Vedremo..

Ma dite che dal 24 avremo qualche dettaglio e\o bench certo o no?

@ndre1
21-04-2007, 10:42
Allora hd2600xt avrà le mem ddr4?? Quanti ns??

A.L.M.
21-04-2007, 11:12
... Tra l'altro, se la scheda è stata fotografata a gennaio 2007 (il che è possibile, magari era un prototipo), se è (come pare), la stessa scheda usata nei bench, come è possibile che abbia un bios datato aprile 2007? :mbe: :fagiano:

Anyway, tanto per capire con chi si scontrerà la HD2900XTX, sul sito di Dell sembra che (per errore o per scelta) sia già comparsa questa tabellina contenente le specifiche della 8800 Ultra.

http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/19/IMG0019805_1.gif

A quanto pare la presentazione avverrà il primo maggio, e la commercializzazione il 15 dello stesso mese.
Mancano le frequenze degli stream processors, che verosimilmente saranno più alte (almeno lo spero per chi la comprerà :asd: ).
Tanto per fare un paragone, le ASUS EN8800GTX AquaTank sono clockate a 630/1030.

belin
21-04-2007, 11:24
...la data della fotocamera potrebbe benissimo essere non aggiornata, situazione abbastanza comune. :D

...ciao!

fukka75
21-04-2007, 11:29

Secondo me non si capiscono per via delle lingue differenti, sai che casino: la vga parla tedesco, la ram inglese, la scheda madre italiano...
naaaaaaaa, non potrà mai funzionare :asd: :asd:
Si scherza ovviamente: non c'è nessuna controindicazione a montare pezzi acquistati in paesi diversi ;)

Alexkidd85
21-04-2007, 12:30

Ma speriamo anche di no...passi che è un must della storia videolugica ed il sol pensiero mi riporta veramente indietro con gli anni...ma il forever andavo ancora alle medie di quando si parlava che doveva uscire!!
E poi mi pare di aver letto che ancora un pochino,passerà...anche se comunque credo che sarà una pippa di gioco aimé. :(
Uno tra i giochi più rimandati della storia :doh:

CoolBits
21-04-2007, 12:32
Allora hd2600xt avrà le mem ddr4?? Quanti ns??

non penso proprio...troppo costose per una fascia media...forse in futuro per un versione "ritoccata"

Simon82
21-04-2007, 12:39

Se fosse vera una cosa simile sarebbe la news piu' allucinante mai vista sul web. :p

TecnoWorld8
21-04-2007, 12:41
ricordo che le prime immagini di DNF erano apparse su TGM anni e anni fa, probabilmente a metà anni '90...pazzesco. chissà come sarà sto gioco...

In ogni caso io credo che il prezzo di 399$ (che poi vedremo in quanti euro si tradurrà...siamo pur sempre in uno dei paesi in cui la conversione euro/dollaro viene effettuata nel modo più sfavorevole, purtroppo) sia giustificato da diversi fattori:

1) memoria di "soli" 512MB (secondo me ancora sufficiente per la stragrande maggioranza dei giochi in uscita nel 2007 e 2008)
2) ritardo folle accumulato per l'uscita
3) prestazioni che - sempre IMHO - saranno al massimo allo stesso livello di GTX, scheda sul mercato da 7 mesi abbondanti

Soulbringer
21-04-2007, 12:52
ricordo che le prime immagini di DNF erano apparse su TGM anni e anni fa, probabilmente a metà anni '90...pazzesco. chissà come sarà sto gioco...

In ogni caso io credo che il prezzo di 399$ (che poi vedremo in quanti euro si tradurrà...siamo pur sempre in uno dei paesi in cui la conversione euro/dollaro viene effettuata nel modo più sfavorevole, purtroppo) sia giustificato da diversi fattori:

1) memoria di "soli" 512MB (secondo me ancora sufficiente per la stragrande maggioranza dei giochi in uscita nel 2007 e 2008)
2) ritardo folle accumulato per l'uscita
3) prestazioni che - sempre IMHO - saranno al massimo allo stesso livello di GTX, scheda sul mercato da 7 mesi abbondanti

1) ha un bus + grande di una gtx;
2) Ok
3) non credo proprio che al max andrà come 1 gtx..semmai qualcosina di più quasi sicuramente..

@ndre1
21-04-2007, 12:54
ci saranno versioni 2900XL/GTO??

Soulbringer
21-04-2007, 12:56
ci saranno versioni 2900XL/GTO??

Chi lo sa?è ancora presto per dirlo...

Alessio.16390
21-04-2007, 12:59
:sbavvv: Non vedo l'ora di avere tra le manine la X2900 :Perfido: :asd:

TecnoWorld8
21-04-2007, 13:07
1) ha un bus + grande di una gtx;
2) Ok
3) non credo proprio che al max andrà come 1 gtx..semmai qualcosina di più quasi sicuramente..

Il BUS purtroppo non è direttamente correlato con la quantità di memoria. Sicuramente le informazioni viaggeranno più velocemente tra GPU e memoria, ma se ci fossero delle textures particolarmente grandi, da non stare in 512MB di memoria, il BUS più ampio non aiuterebbe come della memoria in più.

Sulle prestazioni, ovviamente, la mia è un'illazione. Ma secondo me saranno circa come GTX, in alcuni casi migliori, in alcuni peggiori.

@ndre1
21-04-2007, 13:08
Raga avete letto sta cosa :eek:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9804

TecnoWorld8
21-04-2007, 13:09
sì, l'avevo letto qualche giorno fa su vr-zone. temo però sia una emulazione sw

fede27
21-04-2007, 13:14
Raga avete letto sta cosa :eek:

Un grande sto Alky! :cool:

CIaO

@ndre1
21-04-2007, 13:14
sì, l'avevo letto qualche giorno fa su vr-zone. temo però sia una emulazione sw

Cmq stesa Nvidia voleva dx10 su XP e la cosa piu interessante ke dx10 può girare su Xp!! Bill 6 1 $tronxo

Soulbringer
21-04-2007, 13:16
Il BUS purtroppo non è direttamente correlato con la quantità di memoria. Sicuramente le informazioni viaggeranno più velocemente tra GPU e memoria, ma se ci fossero delle textures particolarmente grandi, da non stare in 512MB di memoria, il BUS più ampio non aiuterebbe come della memoria in più.

Sulle prestazioni, ovviamente, la mia è un'illazione. Ma secondo me saranno circa come GTX, in alcuni casi migliori, in alcuni peggiori.

Ok nel caso che non ci stiano le texture ok..xò è 1 situazione oggi come oggi quasi impossibile. E poi cmq potessi scegliere preferirei senz'altro 512MB @ 512bit piuttosto che 768MB @ 384bit;)

Riguardo questo:
mi sembra 1 gran cavolata...si tratta di un'emulazione e farebbe perdere un macello di prestazioni. Xò mi sa che siamo 1 pò OT..

@ndre1
21-04-2007, 13:22
Ok nel caso che non ci stiano le texture ok..xò è 1 situazione oggi come oggi quasi impossibile. E poi cmq potessi scegliere preferirei senz'altro 512MB @ 512bit piuttosto che 768MB @ 384bit;)

Riguardo questo:
mi sembra 1 gran cavolata...si tratta di un'emulazione e farebbe perdere un macello di prestazioni. Xò mi sa che siamo 1 pò OT..

Appena scaricato ‘’preview beta dx10’’ come posso testare??!!
Mi scuso x OT e chiudo qua ;)

Alexkidd85
21-04-2007, 14:00
Appena scaricato ‘’preview beta dx10’’ come posso testare??!!
Mi scuso x OT e chiudo qua ;)

Ma lol...e secondo te erano qua a discutere quelli che avevano le 8800!? erano a testare anche loro :D Se lo crei tu un app o un gioco in dx10...poi lo passi :D
Comunque siamo troppissimo ot,lascia stare quella porcheria... ;)
Spero si muova qualcosa...ma ancora è fin troppo presto IMHO

TecnoWorld8
21-04-2007, 14:30
per concludere l'OT, dico che non credo assolutamente alla storiella di MS sulla non upgradabilità di XP alle DX10. Sono librerie e come tali sostituibili. Se non le vogliono fare per motivi di marketing, dovrebbero dirlo chiaramente. Io sono piuttosto sicuro che prima o poi ci sarà qualche meccanismo per farle andare su XP - ufficiale o non

Grey 7
21-04-2007, 14:37
mi sembra di aver letto da piu parti che c'era proprio un limite riguardante la struttura del sistema operativo stesso, il che rendeva impossibile adottare le dx10 su xp. poi se era una bufala boh...io sottosotto ci spero ancora..Vista ce l'ho ma proprio non mi gusta :boh: /OT

maeco84
21-04-2007, 18:10
mi sembra di aver letto da piu parti che c'era proprio un limite riguardante la struttura del sistema operativo stesso, il che rendeva impossibile adottare le dx10 su xp. poi se era una bufala boh...io sottosotto ci spero ancora..Vista ce l'ho ma proprio non mi gusta :boh: /OT

Anche io come molti altri avevo letto con tanto di disegni che come gestione delle DX Windows Xp e Vista sono diversi... però nulla toglie che potrebbe essere stata un'abile mossa commerciale da parte di microsoft per dare un "buon" motivo per passare effettivamente a Vista... bo... La cosa che mi puzza è come fa questo tipo ad aver fatto una cosa del genere senza avere sottomano nemmeno un gioco DX10???

TecnoWorld8
21-04-2007, 18:13
ho paura che si stia andando troppo OT parlando di questa conversione delle DX per XP. Comunque per farlo "basterebbe" identificare le chiamate alle librerie ed implementarle a basso livello nel SO. Non sevono giochi, ma semplicemente l'SDK. Tuttavia, da come viene descritto il progetto, non mi pare che sia mirato a far andare le DX in XP, quanto piuttosto ad "emularle", cioè a ricrearne gli effetti tramite stratagemmi software...

@ndre1
21-04-2007, 19:06
Anche io come molti altri avevo letto con tanto di disegni che come gestione delle DX Windows Xp e Vista sono diversi... però nulla toglie che potrebbe essere stata un'abile mossa commerciale da parte di microsoft per dare un "buon" motivo per passare effettivamente a Vista... bo... La cosa che mi puzza è come fa questo tipo ad aver fatto una cosa del genere senza avere sottomano nemmeno un gioco DX10???

Non dimentichiamo ke Crysis è stato sviluppato su XP64 ;)
Va be raga ci fermiamo qua :D
Per il resto ce gia un 3D aperto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1456695

Simon82
21-04-2007, 19:23
Davvero ragazzi torniamo it please. ;)

Alexkidd85
21-04-2007, 20:35
Ricomincerei da qui:
Allora tra un po di giorni,cosa si svelerà in pratica? Bench? Nome delle schede? Data di rilascio? Versioni di schede? Cioé...utilità di questo evento qual'è?

A.L.M.
21-04-2007, 21:49
Ricomincerei da qui:
Allora tra un po di giorni,cosa si svelerà in pratica? Bench? Nome delle schede? Data di rilascio? Versioni di schede? Cioé...utilità di questo evento qual'è?

IMHO quasi subito ci saranno le info "rubate" riguardanti la lineup completa che ATi lancerà il 14 maggio. SI dovrebbero poi sapere dati più certi sulle specifiche tecniche, e qualcosa sulle schede successive alla prima "ondata", a cominciare dalla XTX. I benchmark non credo che li svelerà ATi... Per quelli si dovrà aspettare i primi giorni di maggio, quando i primi shop in Asia e negli USA riceveranno le prime schede: da allora in poi il flusso delle notizie aumenterà senza sosta. ;)

Defragg
21-04-2007, 21:52
IMHO quasi subito ci saranno le info "rubate" riguardanti la lineup completa che ATi lancerà il 14 maggio. SI dovrebbero poi sapere dati più certi sulle specifiche tecniche, e qualcosa sulle schede successive alla prima "ondata", a cominciare dalla XTX. I benchmark non credo che li svelerà ATi... Per quelli si dovrà aspettare i primi giorni di maggio, quando i primi shop in Asia e negli USA riceveranno le prime schede: da allora in poi il flusso delle notizie aumenterà senza sosta. ;)

imho aggiungo:

ci saranno molto probabilmente molte più informazioni sulle feature della scheda, come il supporto alla fisica, l'UVD, ecc...
e soprattutto ci saranno le techdemo

davide155
22-04-2007, 01:11
imho aggiungo:

ci saranno molto probabilmente molte più informazioni sulle feature della scheda, come il supporto alla fisica, l'UVD, ecc...
e soprattutto ci saranno le techdemo

Techdemo :sbav:

TecnoWorld8
22-04-2007, 01:59
tra l'altro, a proposito di techdemo, ricordo che quando apparve quel filmato di ruby tratto dal techdemo, si disse che non avrebbe potuto girare fluidamente a risoluzioni più alte di 1280*720, se non con due schede in crossfire...

a questo punto spero si riferisse alle XT, perchè se si riferiva alle XTX siamo mal messi...

Alexkidd85
22-04-2007, 04:24
tra l'altro, a proposito di techdemo, ricordo che quando apparve quel filmato di ruby tratto dal techdemo, si disse che non avrebbe potuto girare fluidamente a risoluzioni più alte di 1280*720, se non con due schede in crossfire...

a questo punto spero si riferisse alle XT, perchè se si riferiva alle XTX siamo mal messi...

Si può essere,alla fine non hanno svelato con che comparto grafico hanno fatto girare quella demo di ruby.
Ma io credo che ati,che ha l'ovvio vantaggio di sviluppare la demo con i suoi prodotti,abbia ottimizzato tutto al meglio.
Voglio credere che basti una xt..sarò ottimista ma alla fine è il profumo della vita :sofico:

maeco84
22-04-2007, 08:12
Ma allora c'è la XT? Avevo capito che c'era solo la XTX...

gianni1879
22-04-2007, 08:52
Ma allora c'è la XT? Avevo capito che c'era solo la XTX...

per adesso solo la HD2900XT

halduemilauno
22-04-2007, 09:41
visto che qui si è anche parlato della hd2600xt.
http://hdtvsg.blogspot.com/2007/04/ati-radeon-hd-x2600xt-benchmarks.html

3Dmark06

Radeon HD 2600XT - 5760 marks
GeForce 8600GTS - 5900 marks

3Dmark05

Radeon HD 2600XT - 11652 marks
GeForce 8600GTS - 11500 marks

FEAR (1600x1200)

Radeon HD 2600XT - 29 fps
GeForce 8600GTS - 29 fps

;)

A.L.M.
22-04-2007, 10:13

3Dmark06

3Dmark05

FEAR (1600x1200)

GeForce 8600GTS - 29 fps

;)

Uhm, senza screen è difficile giudicare...
Stando ai rumors nei vari forum potrebbe anche darsi che qualcuno abbia una HD2600Pro e crede di avere una XT... La storia della mancanza del connettore supplementare è infatti sospetta in quel senso.
Altre fonti parlavano (con un sistema simile) di 12500 punti al 3DMark05 per la XT.
Anche perchè l'autore del post dice che "it beats the hell out of the 8600GTS" e invece dai numeri non risulta... Bisogna aspettare i dati a 1280x1024.

@ndre1
22-04-2007, 10:55
Raga in giro ce scritto ke HD2600XT 256mb @65nm e avrà ddr4..

gianni1879
22-04-2007, 11:49

3Dmark06

3Dmark05

FEAR (1600x1200)

GeForce 8600GTS - 29 fps

;)

mumble mumble..... mi sa di cavoltata ;)

TecnoWorld8
22-04-2007, 11:54
diciamo che le ATi sono sempre state più deboli nei 3D Mark rispetto ad nVidia. Se anche fosse quello il punteggio, all'atto pratico la scheda potrebbe filare più della GTS nei giochi...

Kharonte85
22-04-2007, 12:50
diciamo che le ATi sono sempre state più deboli nei 3D Mark rispetto ad nVidia.
Azzo dici? :D

Mai sentito parlare del 3dmark05? ;)

Kharonte85
22-04-2007, 12:52

3Dmark06

3Dmark05

FEAR (1600x1200)

GeForce 8600GTS - 29 fps

;)
http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif

TecnoWorld8
22-04-2007, 13:15
Kharonte85: a dire la verità faccio benchmark da oltre 20 anni, quando esistevano il Norton benchmark per PC ed i vari benchmark per Amiga ;)

Grey 7
22-04-2007, 13:15
mumble mumble..... mi sa di cavoltata ;)

ma senza dubbio ;)

Soulbringer
22-04-2007, 13:25
Azzo dici? :D

Mai sentito parlare del 3dmark05? ;)

Beh è vero..le nVidia sono ultimamente abbastanza favorite nei vari 3dmarks. Un pò perchè magari il programma favorisce 1 certa architettura e un pò xké la stessa nVidia ha fatto in passato (e non vedo xké nn lo potrebbe fare anche ora) qualche "sgamo" per aumentarsi i punteggi.:rolleyes:

CoolBits
22-04-2007, 13:32
diciamo che le ATi sono sempre state più deboli nei 3D Mark rispetto ad nVidia. Se anche fosse quello il punteggio, all'atto pratico la scheda potrebbe filare più della GTS nei giochi...

in generale quello che dici è vero.....però si sà che il 3DMark05 è l'eccezione che conferma la regola..sfrutta meglio le caratteristiche delle schede ATI

appleroof
22-04-2007, 13:39
ma senza dubbio ;)

perchè?

Mister Tarpone
22-04-2007, 13:40
ma senza dubbio ;)

pure a me sto test mi sa di sola... :stordita:

appleroof
22-04-2007, 13:43
pure a me sto test mi sa di sola... :stordita:

ariperchè? :D

CoolBits
22-04-2007, 13:45
perchè?

forse perchè sono numerini scritti su un blog senza nemmeno uno screen

appleroof
22-04-2007, 13:51
forse perchè sono numerini scritti su un blog senza nemmeno uno screen

Si ma non è che vanno bene solo quando piacciono...

In ogni caso io gli dò l'importanza di sempre, cioè molto relativa, ma proprio perchè non si hanno dati veri non si pùò sapere con certezza e affermare senza dubbio che saranno quelli i risultati.....in un verso, o nell'altro però ;)

Kharonte85
22-04-2007, 13:51
Kharonte85: a dire la verità faccio benchmark da oltre 20 anni, quando esistevano il Norton benchmark per PC ed i vari benchmark per Amiga ;)
E cosa ci incastra? :mbe:

Qui si parla dei 3d mark 05-06

Beh è vero..le nVidia sono ultimamente abbastanza favorite nei vari 3dmarks. Un pò perchè magari il programma favorisce 1 certa architettura e un pò xké la stessa nVidia ha fatto in passato (e non vedo xké nn lo potrebbe fare anche ora) qualche "sgamo" per aumentarsi i punteggi.:rolleyes:
...credo che lo sappiano anche i sassi che il 3dmark 05 fosse pro ATI mentre il 3d06 pro Nvidia...;)

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:00
Si ma non è che vanno bene solo quando piacciono...

In ogni caso io gli dò l'importanza di sempre, cioè molto relativa, ma proprio perchè non si hanno dati veri non si pùò sapere con certezza e affermare senza dubbio che saranno quelli i risultati.....in un verso, o nell'altro però ;)

hai ragione... ;) ma io voglio sperare che sta vga vada meglio però :asd:
possibile che nella generazione delle dx10, nella fascia dei 180/200€ le prestazioni devono esser queste??? io spero proprio che vada anche di più delle 8600..
altrimenti sarà una bella solona la cara hd2600xt... nonostante i suoi 65nm e ddr4...
:sob:

Defragg
22-04-2007, 14:04
possibile che nella generazione delle dx10, nella fascia dei 180/200€ le prestazioni devono esser queste??? io spero proprio che vada anche di più delle 8600..
altrimenti sarà una bella solona la cara hd2600xt... nonostante i suoi 65nm e ddr4...

più che altro che speriamo ci sia qualcosa per coprire l'eventuale buco di prestazioni e prezzo tra HD2600XT e HD2900XT
;)

@ndre1
22-04-2007, 14:05

Va beh.. almeno ce piu margine in OC con 65nm e ddr4!! Guarda le 8600gts sono gia quasi al limite della potenza..

@ndre1
22-04-2007, 14:06
più che altro che speriamo ci sia qualcosa per coprire l'eventuale buco di prestazioni e prezzo tra HD2600XT e HD2900XT
;)

sono sicuro ke ci sarà 2900gt o gto :D

TecnoWorld8
22-04-2007, 14:07
per sorpassare l'attuale high end DX9 di ATi nelle applicazioni DX9, non basterà di certo una 2600XT

appleroof
22-04-2007, 14:08

Hai ragione anche tu, però ricorda che in quella fascia al debutto non ci sono mai state schede superlative (purtroppo): ricorda che nella vecchia generazione per giocare bene a 1280x1024 dovevi spendere almeno 300 euro e prendere una 7800 oppure x1800 (solo ora a fine carriera e per liberarsi dei fondi di magazzino vedi le 1900gt/pro a prezzi stracciati, ma quanto le pagavi sei/otto mesi fa?)........

Kharonte85
22-04-2007, 14:10
Va beh.. almeno ce piu margine in OC con 65nm e ddr4!! Guarda le 8600gts sono gia quasi al limite della potenza..
Devo dedurre che non hai visto i test in OC delle suddette...;)

Defragg
22-04-2007, 14:12

si ma poi alla fine si bruciavano :stordita:

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:13

voglio saperne di più su sta scheda!!! mi incuriosisce molto!! chissà quanti shader avrà... in alcuni forum stranieri ho letto di 32 shader vec-5?? possibile?? cmq verrebbe 160 shader :oink: .............................

Soulbringer
22-04-2007, 14:13
Hai ragione anche tu, però ricorda che in quella fascia al debutto non ci sono mai state schede superlative (purtroppo): ricorda che nella vecchia generazione per giocare bene a 1280x1024 dovevi spendere almeno 300 euro e prendere una 7800 oppure x1800 (solo ora a fine carriera e per liberarsi dei fondi di magazzino vedi le 1900gt/pro a prezzi stracciati, ma quanto le pagavi sei/otto mesi fa?)........

Beh è vero le gt/gto/pro le vedremo solo dopo molto tempo che r600 sarà fuori..almeno se la strategia di mercato continuerà così.
Cmq sono abbastanza fiducioso riguardo alla hd2600xt..e poi essendo la ati/amd in un periodo di difficoltà con r630 ha una buonissima opportunità di scavalcare nvidia nella fascia media; sarebbe da stupidi gettare via una simile occasione per come la vedo io.;)

Soulbringer
22-04-2007, 14:15
voglio saperne di più su sta scheda!!! mi incuriosisce molto!! chissà quanti shader avrà... in alcuni forum stranieri ho letto di 32 shader vec-5?? possibile?? cmq verrebbe 160 shader :oink: .............................

Se fosse così sarebbe di sicuro più potente delle varie 8600..

appleroof
22-04-2007, 14:17
Beh è vero le gt/gto/pro le vedremo solo dopo molto tempo che r600 sarà fuori..almeno se la strategia di mercato continuerà così.
Cmq sono abbastanza fiducioso riguardo alla hd2600xt..e poi essendo la ati/amd in un periodo di difficoltà con r630 ha una buonissima opportunità di scavalcare nvidia nella fascia media; sarebbe da stupidi gettare via una simile occasione per come la vedo io.;)

Hai ragione, ma se ricordo le x1600xt....

In ogni caso Nvidia ha sempre la carta 8800gts 320mb e molto probabilmente se la hd2600xt dovesse essere schiacciante rispetto alla 8600gts stai pur certo che per magia usicrà una 8600gts (se si chiamerà così) più "attrezzata" (è questo l'enorme svantaggio di oggi di ati)

sempre a beneficio degli utenti, per fortuna ;)

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:17

io quasi un'anno fa presi una 7600gt per 200€... che almeno era la metà della 7900gt.... non come adesso :asd: che per lo stesso prezzo ci propongono schede tecnicamente anche 3 volte inferiori alla fascia alta..... :sob: :sob: :sob:

:fagiano:

@ndre1
22-04-2007, 14:18

Quella di Vr-zone bruciata per caso :asd:

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:19
Se fosse così sarebbe di sicuro più potente delle varie 8600..

Infatti ;) in quel forum dicevano che questo era l'asso nella manica di Ati....
vedremo...

sommojames
22-04-2007, 14:20
Sono interessato al prezzo di lancio dei modelli di punta. Si sa qualcosa in merito?

appleroof
22-04-2007, 14:21
io quasi un'anno fa presi una 7600gt per 200€... che almeno era la metà della 7900gt.... non come adesso :asd: che per lo stesso prezzo ci propongono schede tecnicamente anche 3 volte inferiori alla fascia alta..... :sob: :sob: :sob:

:fagiano:

Si ma la metà della 7900gt non corrisponde ad un terzo della 8800gtx....non sò se mi spiego, tant'è che la 8600gts và come una 7900gs e quasi come la x1950pro (in dx9, che ricordiamo non essere il suo terreno di battaglia...)

In ogni caso con 200 euro giocavi più che decentemente a 1280x1024, ma di sicuro qualche compromesso in più che una 7900gt o x1800xt a quella stessa risoluzione dovevi già sopportarlo...

Raga cmq siamo un pò OT...:D

appleroof
22-04-2007, 14:22
Sono interessato al prezzo di lancio dei modelli di punta. Si sa qualcosa in merito?

la hd2900xt (top) dovrebbe venire tra i 400 e 450 euro, pare ;)

Soulbringer
22-04-2007, 14:24
Hai ragione, ma se ricordo le x1600xt....

In ogni caso Nvidia ha sempre la carta 8800gts 320mb e molto probabilmente se la hd2600xt dovesse essere schiacciante rispetto alla 8600gts stai pur certo che per magia usicrà una 8600gts (se si chiamerà così) più "attrezzata" (è questo l'enorme svantaggio di oggi di ati)

sempre a beneficio degli utenti, per fortuna ;)

Si, se si guarda il passato la ATI non ha mai brillato nella fascia media e (con architetture native middle tipo x600,x700 e anche x1600) è sempre bene o male stata dietro a nvidia..è per questo che poi "declassa" la fascia alta strozzata a fare da media (vedi le varie x1800gto ecc..). Però sono sicuro che la situzione possa cambiare:D

appleroof
22-04-2007, 14:26
Si, se si guarda il passato la ATI non ha mai brillato nella fascia media e (con architetture native middle tipo x600,x700 e anche x1600) è sempre bene o male stata dietro a nvidia..è per questo che poi "declassa" la fascia alta strozzata a fare da media (vedi le varie x1800gto ecc..). Però sono sicuro che la situzione possa cambiare:D

Ah certo, non si può mai dire, però non avrei tutta questa sicurezza in merito, tutto qui :)

;)

A.L.M.
22-04-2007, 14:34
Tra quanti frequentano questo thread ed hanno X1900/X1800 o 7800/7900 ed hanno installato Infernal, potrebbero postare uno screenshot con i fps del secondo schema, quando ci si trova nei sotterranei (uno dei più pesanti), in questo punto qui:

http://i82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/88.jpg

In questo modo potremmo già capirne qualcosa in più delle potenziali prestazioni della HD2600XT... ;)

Da parte mia dico che con la mia scheda in OC 490/918 (equivale ad una X1600Pro occata sulle memorie) scendevo anche a 25fps in quello schema.

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:35
è un ottima idea!! sarei curioso anch'io !!
:)

Kharonte85
22-04-2007, 14:39
si ma poi alla fine si bruciavano :stordita:

Quella di Vr-zone bruciata per caso :asd:

A dire il vero non c'è scritto che si è bruciata ma che nonostante fosse arrivata danneggiata ha fatto quel risultato...cmq qui siamo ot ;)

appleroof
22-04-2007, 14:40
Tra quanti frequentano questo thread ed hanno X1900/X1800 o 7800/7900 ed hanno installato Infernal, potrebbero postare uno screenshot con i fps del secondo schema, quando ci si trova nei sotterranei (uno dei più pesanti), in questo punto qui:

cut
In questo modo potremmo già capirne qualcosa in più delle potenziali prestazioni della HD2600XT... ;)

Da parte mia dico che con la mia scheda in OC 490/918 (equivale ad una X1600Pro occata sulle memorie) scendevo anche a 25fps in quello schema.

:confused:

E che c'azzecca con questo tread? :mbe:

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:43
:confused:

E che c'azzecca con questo tread? :mbe:

ma scusa??? ma questo non è il thread dedicato ad R600 e derviati??
dici che siamo ot se cerchiamo di indagare sulle prestazioni d rv630 con un semplice test ?? ;)

:oink:

appleroof
22-04-2007, 14:46
dici che siamo ot se cerchiamo di indagare sulle prestazioni d rv630 con un semplice test ?? ;)

:stordita:

A.L.M.
22-04-2007, 14:47

Infatti. Il thread è su R600 e derivati, e cerco solo di fare un rough comparative test per cercare di capire quale sia il livello di prestazioni... Ecco perchè ho fatto una richiesta simile anche nel thread delle 8600. Per avere una comparazione. Certo è meno OT delle discussioni sulla situazione economica di AMD e/o dei test che mostrano quanto sono fighe le 8800. ;)

Kharonte85
22-04-2007, 14:48
Infatti. Il thread è su R600 e derivati, e cerco solo di fare un rough comparative test per cercare di capire quale sia il livello di prestazioni... Ecco perchè ho fatto una richiesta simile anche nel thread delle 8600. Per avere una comparazione. Certo è meno OT delle discussioni sulla situazione economica di AMD e/o dei test che mostrano quanto sono fighe le 8800. ;)
Ma si sa la risoluzione e i filtri con cui è stato fatto?

appleroof
22-04-2007, 14:50

Mah....

maeco84
22-04-2007, 14:51

Solo? :mbe:

Mister Tarpone
22-04-2007, 14:52

io sinceramente non capisco se c'è o no l'aa in quell'immagine.... cmq il filtro anisotropo mi pare ci sia...
basterebbe testare una x1900/7900 con e senza aa in quel preciso livello del gioco...

appleroof
22-04-2007, 14:54
Solo? :mbe:

Per forza, pare che vada quanto una 8800gtx + o - (pare) per cui mi sembra l'unica mossa logica da parte di Amd ;)

cmq quel prezzo è da confermare, ma tutte le indiscrezioni parlano di quella cifra (in dollari)

maeco84
22-04-2007, 15:01
Per forza, pare che vada quanto una 8800gtx + o - (pare) per cui mi sembra l'unica mossa logica da parte di Amd ;)

cmq quel prezzo è da confermare, ma tutte le indiscrezioni parlano di quella cifra (in dollari)

200€ in meno rispetto la 8800GTX è una buona mossa se se lo possono permettere :D

A.L.M.
22-04-2007, 15:03

La risoluzione dovrebbe essere 1280x1024, ecco il post originale del ragazzo che ha la scheda...
http://forum.coolaler.com/showpost.php?p=1747683&postcount=2
Per i filtri non saprei, probabile che sia senza filtri o al max AA2X, perchè un po' di aliasing si vede pure sul personaggio, e invece quando io settavo l'AA4x l'effetto spariva del tutto. ;)

Kharonte85
22-04-2007, 15:05
200€ in meno rispetto la 8800GTX è una buona mossa se se lo possono permettere :D
A parte che la 8800gtx si trova anche a 500...

Cmq gia' si possono permettere il risparmiano di 256mb di Ram che non sono bruscolini...;)

sommojames
22-04-2007, 15:06
Wow, speriamo sia vero, e se poi supera anche le 8800 come performance anche Nvidia dovra abbattere ma di brutto i prezzi :D

maeco84
22-04-2007, 15:08
A parte che la 8800gtx si trova anche a 500...

Dov'è? Io come minimo la trovo a 637€ :muro:

Cmq gia' si possono permettere il risparmiano di 256mb di Ram che non sono bruscolini...;)

Occorre vedere quanto servano effettivamente 256Mb di RAM in più... se ne hai già 512...

TecnoWorld8
22-04-2007, 15:09
infatti secondo me il darla con 512MB di memoria anzichè 768MB, quando la RAM è uno dei costi maggiori, dovrebbe motivare ampiamente il costo inferiore alla GTX.

Bisogna capire come si comportarà alle alte risoluzioni, avendo meno memoria. Non mi interessa più il 1280x1024, perchè con la nuova scheda prenderò un bel 16:9 da 1650x1080 o addirittura da 1920x1200

maeco84
22-04-2007, 15:11
infatti secondo me il darla con 512MB di memoria anzichè 768MB, quando la RAM è uno dei costi maggiori, dovrebbe motivare ampiamente il costo inferiore alla GTX.

Bisogna capire come si comportarà alle alte risoluzioni, avendo meno memoria. Non mi interessa più il 1280x1024, perchè con la nuova scheda prenderò un bel 16:9 da 1650x1080 o addirittura da 1920x1200

Credo ci sarà una differenza di 5fps... sempre che ci sia una differenza

A.L.M.
22-04-2007, 15:11

Beh, se già le 8800GTS 320MB riescono a reggere il passo delle 640MB quasi in tutto anche a risoluzioni superiori a 1600x1200... ;)

maeco84
22-04-2007, 15:15
Beh, se già le 8800GTS 320MB riescono a reggere il passo delle 640MB quasi in tutto anche a risoluzioni superiori a 1600x1200... ;)

Vero

Mister Tarpone
22-04-2007, 15:15

quoto ;)
io dico che con quell'architettura i 512mb di ram posson bastare anche a risoluzioni elevate :oink:
poi magari mi sbaglio...ma non credo :stordita:

maeco84
22-04-2007, 15:17
quoto ;)
io dico che con quell'architettura i 512mb di ram posson bastare anche a risoluzioni elevate :oink:

E' quello che credo anche io...

CoolBits
22-04-2007, 16:01
Dov'è? Io come minimo la trovo a 637€ :muro:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_8800gtx.aspx

Occorre vedere quanto servano effettivamente 256Mb di RAM in più... se ne hai già 512...

nei giochi attuali poco o nulla in futuro :boh:

halduemilauno
22-04-2007, 16:03
quoto ;)

e allora quelli che elogiavano/sbavavano per il giga della xtx??? poverini li hai distrutti. praticamente a pezzi.
;)

A.L.M.
22-04-2007, 16:12
e allora quelli che elogiavano/sbavavano per il giga della xtx??? poverini li hai distrutti. praticamente a pezzi.
;)

Se uno ha un monitor sopra i 1920x1200 (molto meno del 5% di tutti gli schermi in circolazione, probabilmente) in futuro serviranno sia i 768MB che il giga, imho. Forse dovresti porre la questione diversamente: c'era gente secondo la quale 768MB erano utili, mentre 1GB no. ;)

halduemilauno
22-04-2007, 16:18
Se uno ha un monitor sopra i 1920x1200 (molto meno del 5% di tutti gli schermi in circolazione, probabilmente) in futuro serviranno sia i 768MB che il giga, imho. Forse dovresti porre la questione diversamente: c'era gente secondo la quale 768MB erano utili, mentre 1GB no. ;)

dillo a mister tarpone. poi che in futuro serviranno chi lo discute un pò come negli anni scorsi con i 256. e aggiungo è ovvio che diventano prima utili i 768 che i 1024.

Defragg
22-04-2007, 16:20

giusto, credo che le differenze si inizieranno a notare sopra i 1600x1200, prima di pochi fps per poi diventare sempre più marcate salendo di risoluzione e filtri

imho 512Mb di VRAM sono il top entro 1600x1200
;)

darek
22-04-2007, 16:30
Dipende tutto dal giocho , quantita di detaglii e filtri impostati.Oggi per gestire bene 1600x1200 tutto max servono 512 Mb.Un domani -doppio.

@ndre1
22-04-2007, 16:45
edit

Dexther
22-04-2007, 16:47
Trovato una foto della MSI HD2900xt :sofico:
Xro hanno tolto la fonte della foto ingrandita e rimasta solo qst :stordita:

meglio di niente :p

@ndre1
22-04-2007, 16:50
meglio di niente :p

Mi sono accorto ora.. :rolleyes:
Era una foto della 1950pro 512mb spacciata per una 2900xt sul sito cinese..

Mister Tarpone
22-04-2007, 16:58
;)

ma che ho detto di male?? :ops2:

Defragg
22-04-2007, 16:59
Mi sono accorto ora.. :rolleyes:
Era una foto della 1950pro 512mb spacciata per una 2900xt sul sito cinese..

http://img369.imageshack.us/img369/8761/tfr002ps6.gif

:asd:

Nos89
22-04-2007, 17:01
credo che i 768mb invece serviranno eccome alle + elevate risoluzioni;)

Mister Tarpone
22-04-2007, 17:07

per me già è elevatissima la 1680x1050 pixel..

Dexther
22-04-2007, 17:08

Mister Tarpone
22-04-2007, 17:10

l'ho corretto :sob: ....

Grey 7
22-04-2007, 17:12

per me è proprio un'utopia visto il monitor scassato che mi ritrovo :asd:

Defragg
22-04-2007, 17:14

appleroof
22-04-2007, 17:17

eh la madonnaaaa....

cmq Stalker a 1280x1024 texture alta qualità occupa già quasi 450mb di vram......;)

darek
22-04-2007, 17:20
eh la madonnaaaa....

cmq Stalker a 1280x1024 texture alta qualità occupa già quasi 450mb di vram......;)

Vuoi dire ke 8800/320 e sconsigliabile?

appleroof
22-04-2007, 17:21

No, voglio dire quello che ho scritto ;)

Mister Tarpone
22-04-2007, 17:27

per quello che costa è più che buona ;)

darek
22-04-2007, 17:29
Scusate OT.In quale nuovo giocho si puo impostare 2560x1600 ?Ho provato in Doom 3.Arriva a 1600x1200.:fagiano:

>Alexan<
22-04-2007, 17:38
ma si trovano già gli alimentatori con quel connettore a 8 pin che si vede nelle foto di r600?

CoolBits
22-04-2007, 17:49
ma si trovano già gli alimentatori con quel connettore a 8 pin che si vede nelle foto di r600?

enermax infiniti e galaxy

cmq funzionerà anche collegando solo i 6 pin

fede27
22-04-2007, 17:52

il mio ce l'ha e non è certo nuovissimo ;)

CIaO

zorco
22-04-2007, 17:59
il mio ce l'ha e non è certo nuovissimo ;)

CIaO
probabilmente nella confezione della scheda ci sarà un'adattatore..

DVD2005
22-04-2007, 18:01
l'ho corretto :sob: ....

oggi sei "preso di mira" :friend:

Mister Tarpone
22-04-2007, 18:03
oggi sei "preso di mira" :friend:

:winner:

fukka75
22-04-2007, 18:04
enermax infiniti e galaxy

cmq funzionerà anche collegando solo i 6 pin

Su cosa ti basi per dirlo?

Stig
22-04-2007, 18:06
probabilmente nella confezione della scheda ci sarà un'adattatore..

ma sicuramente io penso....:)

CoolBits
22-04-2007, 18:29
Su cosa ti basi per dirlo?

sul presunto consumo (220w)...se il dato è veritiero basterebbero i 75W del pci-ex + i 150w del connettore 2x3

Alexkidd85
22-04-2007, 18:50

http://i82.photobucket.com/albums/j272/kenofstephen/88.jpg

Allora,ho il gioco e la scheda in sign che è una super 1900xt@molto più di xtx
Però una volta che lo installo,il problema è: mi devo finire il gioco per arrivare a quel livello o è subito!? :asd:
Perché lo installerei solo per "spirito di confronto" che giustamente hai sollevato tu ma non ho proprio voglia di giocare a sto gioco "uccidi tanto sei quasi immortale" :D
Se è subito il livello...immolo il pc :p

Mister Tarpone
22-04-2007, 19:02
ti prego se puoi prova!!! :eek: :oink:

A.L.M.
22-04-2007, 19:06
Allora,ho il gioco e la scheda in sign che è una super 1900xt@molto più di xtx
Però una volta che lo installo,il problema è: mi devo finire il gioco per arrivare a quel livello o è subito!? :asd:
Perché lo installerei solo per "spirito di confronto" che giustamente hai sollevato tu ma non ho proprio voglia di giocare a sto gioco "uccidi tanto sei quasi immortale" :D
Se è subito il livello...immolo il pc :p

E' verso la fine del secondo schema. Se sei bravo in 2-3 ore max di gioco ci arrivi, secondo me. :)

Alexkidd85
22-04-2007, 20:55
Vediamo se lo posso installare...patch e patchine le installo?Mi sa che non ci sono comunque...e a filtri che metto!?

Marko91
22-04-2007, 21:29
eh la madonnaaaa....

Quindi Crysis potrebbe richiederne anche di più :cry:

TecnoWorld8
22-04-2007, 21:36
in che modo si riesce a vedere l'occupazione della memoria video?

maeco84
22-04-2007, 21:37
eh la madonnaaaa....

Strano a me va praticamente alla perfezione :mbe: e ne ho solo 256...

DVD2005
22-04-2007, 21:47
E' verso la fine del secondo schema. Se sei bravo in 2-3 ore max di gioco ci arrivi, secondo me. :)

lo sto giocando anche io Infernal, devo entrare nella cattedrale. Mi sembra di non averlo ancora visto il punto del tuo screen, quindi se mi ricodo faccio la foto.

darek
22-04-2007, 21:56
Ke giocho e su quella foto ?

DVD2005
22-04-2007, 22:05

intedi quella postata da A.L.M. ? se si, si riferisce ad Infernal

@ndre1
22-04-2007, 22:05

Infernal

@ndre1
22-04-2007, 22:08

Se lo sapevo :O Ho finito il gioco circa 3 settimane fa :sofico: e poi lo disinstallato :D
Posso dire solo ke giocavo con 7600GT in OC spinto @1280x1024 tutto al max e mi girava alla grandissima

Alexkidd85
22-04-2007, 22:48
intedi quella postata da A.L.M. ? se si, si riferisce ad Infernal

Ottimo allora pensaci tu :D

A.L.M.
23-04-2007, 07:26
Beh, se qualcuno ha finito il gioco ed ha un savegame di poco precedente a quel punto può passarlo agli altri che non hanno voglia di giocare ma vogliono fare il "test". ;)

A.L.M.
23-04-2007, 07:31
Vediamo se lo posso installare...patch e patchine le installo?Mi sa che non ci sono comunque...e a filtri che metto!?

Il test in quel punto va fatto a 1280x1024 con tutto al max, no AA.
Io poi direi di farne anche uno con le stesse impostazioni AA2x, dato che non sono sicuro che in quello screenshot proprio non ci sia l'AA: quasi sicuramente non è AA4x, però.

Ottimo allora pensaci tu :D

Se hai tempo la tua prova sarebbe ancora più importante, visto che la tua scheda è un metro di paragone importante per le medie ATi: se infatti riuscissi a fare i test succitati sia a default che in OC, sarebbe ancora più utile.

A.L.M.
23-04-2007, 09:48
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=62324
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=640&Itemid=34

A summary what we know about the RV630 (HD 2600XT)

Manufacturing process : 65nm
GPU Core clk / mem clk : GDDR4 800MHz / 2200MHz (2x1100)
Memory size/width : 256M/128 bits
AVIVO, UVD

parcher
23-04-2007, 09:48
in che modo si riesce a vedere l'occupazione della memoria video?

con Riva Tuner 2.0 devi abilitare dal pannello che ti monitorizza il clock della ram e della vpu oltre alle altre cose, la funzione Video memory Usage...
segui qualcosa QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682&page=18) ci sono i miei post, vedrai quante cose interessanti scoprirai ...
smanetta un po... ;)

P.:Prrr:

Free Gordon
23-04-2007, 10:44
http://my.ocworkbench.com/bbs/showthread.php?%20threadid=62324
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=640&Itemid=34

Con 10GB/s di banda in meno di una 1950pro, mi pare cmq difficile che riesca a competere con questa, ad alte res + filtri.

Cmq continuo a dire che lo scenario migliore per testare/confrontare queste schede è la 1280x1024 e la 1440x900, con AA4x e AF8x. Ma non di più.

appleroof
23-04-2007, 10:45
con Riva Tuner 2.0 devi abilitare dal pannello che ti monitorizza il clock della ram e della vpu oltre alle altre cose, la funzione Video memory Usage...
segui qualcosa QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682&page=18) segui i miei post, vedrai quante cose interessanti scoprirai ...
smanetta un po... ;)

P.:Prrr:

Ho visto che hai fatto prove (peraltro tutte molto interessanti direi :) ) con Doom3, in effetti in opengl la situazione v-ram peggiora dal punto di vista della quantità:

Si pensa comunemente che le schede video di oggi (2005, mi pare, n.d.r.) abbiano memoria in quantita' sufficiente per qualunque applicazione plausibile. Questo non e' vero:

* molti portatili, anche recenti, hanno schede video con poca memoria o prendono la memoria in prestito da quella centrale: maggiore e' la memoria della scheda video, minore la RAM fisica a disposizione.
* se il target non e' quello dei videogiocatori o di utenti business all'ultima moda, bisogna tener conto che molte macchine anche solo di 2 anni fa hanno schede video con un quarto della memoria delle schede di oggi, nella migliore delle ipotesi.
* se nella propria applicazione la quantita' di elementi da rappresentare cresce, se si usano texture, se si usa il picking di opengl, se si usano buffer ausiliari (z-buffer, stencil, auxiliary...), la memoria non e' MAI abbastanza.

Per questi motivi, e' sempre bene fare attenzione all'uso della memoria in opengl, ed andare al risparmio. Si potrebbe quasi dire, con un termine che non ha senso da anni per come si sta evolvendo la programmazione oggi, OTTIMIZZARE l'uso della memoria della scheda video.

http://www.digitalwaters.net/koan/2005/04/26/memoria-schede-video-ed-opengl.html

appleroof
23-04-2007, 10:47
Con 10GB/s di banda in meno di una 1950pro, mi pare cmq difficile che riesca a competere con questa, ad alte res + filtri.

Cmq continuo a dire che lo scenario migliore per testare/confrontare queste schede è la 1280x1024 e la 1440x900, con AA4x e AF8x. Ma non di più.

Sono d'accordo, mi sembra ovvio che sia quella la risoluzione di riferimento per quella fascia di schede...

appleroof
23-04-2007, 10:55
Quindi Crysis potrebbe richiederne anche di più :cry:

Si ma ricordiamoci delle tecniche di compressione, a scapito delle prestazioni, altrimenti dovremmo avare tutti 2 giga di v-ram...:D

Portocala
23-04-2007, 11:07
ci sarà una main stream di Ati attorno ai 150 euro?

Soulbringer
23-04-2007, 11:09
Ma oggi & domani mica doveva esserci la presentazione in Tunisia?non si sa nulla di nuovo?

Soulbringer
23-04-2007, 11:10

In teoria hd2600 intorno alle 200€..(anche meno)

A.L.M.
23-04-2007, 11:12

Quasi sicuramente sì. Dovrebbe essere la HD2600 Pro.

Ma oggi & domani mica doveva esserci la presentazione in Tunisia?non si sa nulla di nuovo?

Sì, ma penso che le prime info trapeleranno stasera o domani. ;)

Portocala
23-04-2007, 11:15
In teoria hd2600 intorno alle 200€..(anche meno)

il budget è un pelino limitato e 150 euro erano i soldi da destinare alla scheda video :(

cercavo un nemico per la 8600gt

Soulbringer
23-04-2007, 11:19
il budget è un pelino limitato e 150 euro erano i soldi da destinare alla scheda video :(

Beh credo che la hd2600 pro come ha detto A.L.M. verrà attorno alle 150€;) Ciao!

appleroof
23-04-2007, 11:20

:asd: :asd:

cmq tieni conto che all'uscita delle hd2600 a quel prezzo troverai la 8600gts al 99% (e chissà che la hd2600xt venga venduta da subito a prezzi bassi, come stanno facendo per la top per recuperare terreno, a quel punto ti prendi la migliore in prestazioni), se non hai fretta ti conviene senza dubbio attendere e scegliere quella che ti convince di più ;)

davide155
23-04-2007, 11:29
Domani ci sarà qualche test ufficiale oppure no?
Supposizioni su supposizioni, ma ancora nulla di concreto.......

Quand'è che vedremo qualcosa?

halduemilauno
23-04-2007, 11:32

concordo.
;)

A.L.M.
23-04-2007, 11:50
:asd: :asd:

cmq tieni conto che all'uscita delle hd2600 a quel prezzo troverai la 8600gts al 99% (e chissà che la hd2600xt venga venduta da subito a prezzi bassi, come stanno facendo per la top per recuperare terreno, a quel punto ti prendi la migliore in prestazioni), se non hai fretta ti conviene senza dubbio attendere e scegliere quella che ti convince di più ;)

Mah...
Finora non mi pare di aver visto 8600GTS a meno di 199€ circa.
Certo che se in 20 giorni perderanno il 25% del loro valore mi sa che non sono un grande acquisto... :asd:

fukka75
23-04-2007, 11:52

Quando scadrà l'NDA sulla presentazione di domani, cioè a metà maggio

halduemilauno
23-04-2007, 11:53

pare il 14 maggio.
;)

halduemilauno
23-04-2007, 11:58
Mah...
Finora non mi pare di aver visto 8600GTS a meno di 199€ circa.
Certo che se in 20 giorni perderanno il 25% del loro valore mi sa che non sono un grande acquisto... :asd:

io l'ho vista a 189 e a 186€. questo per la precisione per carità.

Portocala
23-04-2007, 12:04
stica'

il tipo preme per prendergli il pc sti giorni, il 15 maggio + altri 2-3 di attesa per i prodotti ... alla fine arrivo a giugno..

non so che fare :( :confused: