View Full Version : Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club"
strano?
cmq si :)
ciauzz
:rotfl:
strano?
cmq si :)
ciauzz
LOL :D
dai non ditemi che non vi piace quello di AMD ;)
http://img220.imageshack.us/img220/4606/dscf1803cn0.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=dscf1803cn0.jpg)
cmq basta OT su
un saluto
dai non ditemi che non vi piace quello di AMD ;)
cmq basta OT su
un saluto
:sbonk: non ci credo!! ora se qualche mio amico mi dirà di aver visto "uno sbiellato con un portachiavi a forma di cpu" in giro per gli spriz saprò di chi si tratta! :asd:
ok notte!
:sbonk: non ci credo!! ora se qualche mio amico mi dirà di aver visto "uno sbiellato con un portachiavi a forma di cpu" in giro per gli spriz saprò di chi si tratta! :asd:
ok notte!
;) ;) ;)
Raga, ho difficoltà a occare sto procio.... ne sto provando di tutte e nn capisco se devo amumentare o diminuire il voltaggio .... bho..
Ho provato queste configurazioni:
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
PCI Expresso Frequency 105
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.25
CPU VCore Voltage 1.40
FSB Termination Voltage 1.300
NB Vcore 1.25
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.05
Instabile
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.30
CPU VCore Voltage 1.50
NB Vcore 1.45
ICH Chipset Voltage 1.05
Instabile
CPU Frequency 350
DRAM Frequency 700
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.30
CPU VCore Voltage 1.40
NB Vcore 1.45
ICH Chipset Voltage 1.05
se non ricordo male...
Instabile
Ne ho provate anche altre ma nn ricordo, cmq è instabile.
Quand'è così disogna aumentare o diminuire i voltaggi?!?
Dov'è che sbaglio!?
matte91snake
09-03-2007, 14:24
allora, imho troppi volt alle ram e inoltre la frequenza del pci exp deve essere 100, non 105
dunque prova cosi:
cpu frequency: 400
pci express frequency: 100
CPU VCore Voltage 1.385
FSB Termination Voltage auto
NB Vcore auto
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E): auto
ICH Chipset Voltage: auto
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.15
ps: a timing come sei messo?? quali ram hai??
Waaa....raga....ho raggiunto le mie prime 2 configurazioni stabili .... mo mi metto a piange.....
1) CPU=3200Mhz RAM=800Mhz 4 4 4 12
2) CPU=3400Mhz RAM=850Mhz 4 4 4 12
CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D....
Dopo centinaia di prove e controprove........
[QUOTE=matte91snake;16284894]allora, imho troppi volt alle ram e inoltre la frequenza del pci exp deve essere 100, non 105
dunque prova cosi:
cpu frequency: 400
pci express frequency: 100
CPU VCore Voltage 1.385
FSB Termination Voltage auto
NB Vcore auto
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E): auto
ICH Chipset Voltage: auto
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.15
mo provo..anche se le ram salgono molto....oltre i 1000...
ok...
ok che? :D
regge? stai usando orthos?
matte91snake
09-03-2007, 23:06
ok...
ok se va la mia config metti fsb a 430 e tieni 2.15 sulle ram con timing 4 4 4 12. vedi se va cosi :)
vcore tieni quello di prima.
poi usa un po orthos, e facci sapere ;)
Voglio fare partecipi tutti di quante sole si possono prendere su ebay.
Ho acquistato un processore e6600 testato (testato!!??) a 3.6ghz a vcore default. Naturalmente sapevo che la cosa era impossibile ma almeno mi aspettavo un procio selezionato (il venditore ha oltre 1800 di feedback).
Risultati dei test con tuniq tower e config in sign:
1)a vcore default è stabile fino a 3.15ghz
2)per essere stabile a 3.6ghz richiede 1.65v...si avete letto bene, per fortuna il tuniq è equivalente ad un sistema a liquido e permette di tenere la cpu sotto orthos sempre sotto i 70°
Eccola a 3.6ghz 1.65v reali:
http://img237.imageshack.us/img237/7061/e660036ghz175vnt8.jpg
Sono amareggiato anche perchè essendo io un powerseller con quasi 400 feedback positivi 100% non voglio beccarmi il negativo che mi manderà il venditore appena lo scriverò per lui.
E per aspettare questa cagata di processore ci sono volute 4 settimane!!
Scusate lo sfogo ma non vedevo l'ora di mettere le mani su questo e6600, ora invece non so neanche se lo tengo.
ciauz
p.s. sigla procio week35 stepF
Mi sembra strano che abbia scritto vcore default.
Secondo me ha una asus e ha lasciato su auto l'opzione relativa al voltaggio cpu (le asus overvoltano da sole se si lascia su auto)...
TigerTank
10-03-2007, 09:10
Ho acquistato un processore e6600 testato (testato!!??) a 3.6ghz a vcore default. Naturalmente sapevo che la cosa era impossibile ma almeno mi aspettavo un procio selezionato (il venditore ha oltre 1800 di feedback).
2)per essere stabile a 3.6ghz richiede 1.65v...si avete letto bene, per fortuna il tuniq è equivalente ad un sistema a liquido e permette di tenere la cpu sotto orthos sempre sotto i 70°
Sono amareggiato anche perchè essendo io un powerseller con quasi 400 feedback positivi 100% non voglio beccarmi il negativo che mi manderà il venditore appena lo scriverò per lui.
Scusate lo sfogo ma non vedevo l'ora di mettere le mani su questo e6600, ora invece non so neanche se lo tengo.
ciauz
Ma alla fine questo processore è un e6600 come dici nel post o un q6600? :mbe:
ciauz
te l'avevo detto no?
quel venditore non e piu affidabile
un paio di anni fa faceva un bel lavoro provando per bene i processori pero adesso e da evitare ;) ;)
poi da esperienza mia e dopo aver provato piu di 100 E6600 trovare uno che fa i 3600 con vcore default e quasi impossibile credimi
ciauzz
TigerTank
10-03-2007, 10:01
te l'avevo detto no?
quel venditore non e piu affidabile
un paio di anni fa faceva un bel lavoro provando per bene i processori pero adesso e da evitare ;) ;)
poi da esperienza mia e dopo aver provato piu di 100 E6600 trovare uno che fa i 3600 con vcore default e quasi impossibile credimi
ciauzz
E un processore così i negozi che vendono anche i testati lo proporrebbero ad un prezzo MOLTO maggiorato :)
E un processore così i negozi che vendono anche i testati lo proporrebbero ad un prezzo MOLTO maggiorato :)
si sono d'accordo pero solo se vale la penna.
dire per esempio come fa lui che il processore fa i 3600 con vcore default senza neanche un screen o meglio ancora senza neanche testarlo prende in giro gli acquirenti capito.
ciauzz
TigerTank
10-03-2007, 10:35
dire per esempio come fa lui che il processore fa i 3600 con vcore default senza neanche un screen o meglio ancora senza neanche testarlo prende in giro gli acquirenti capito.
ciauzz
Concordo, gli screen sono per i processori overcloccati come i certificati di autenticità per i gioielli et similia :D
Concordo, gli screen sono per i processori overcloccati come i certificati di autenticità per i gioielli et similia :D
:mano: :mano: :mano:
soundout
10-03-2007, 12:21
Ciao è la prima volta che scrivo in questo thread, dato che è un po' di giorni che stò impazzendo cercando di portare su il mio procio.
La mia configurazione e la seguente:
E6600
P5N32-SLI nForce 680i
OCZ 6400 TITANIUM 4-4-4-15 1T
(prima cosa strana in auto mi stanno a 1.85v la OCZ dice che devono stare a 2.1v)
8800GTX
Qualcuno sa darmi qualche dritta per farlo stare stabile a 3.6???
Quando eseguo orthos mi và da STOPPING dopo 4 secondi ma NoN freeza il sistema.
Nn so più dove :muro: la testa
:help: :help: :help:
ti consiglio di provare a step di 100mhz impostando il massimo voltaggio che intendi sostenere....non puoi partire da 3600 ;)
le RAM impostale te a 2,1-2,2.
soundout
10-03-2007, 14:32
sono riuscito finalmente a farlo andare a 3.6 a 1.375v che ne dite puo' andare?
(Ho dovuto fare un downgrade mostruoso del bios della mobo, mostruoso perchè sono dovuto passare dal 0902 che è l'ultimo, al 0302 mha...con la conseguenza che x-fi non rende molto però il procio è a 3.6 :D )
sono riuscito finalmente a farlo andare a 3.6 a 1.375v che ne dite puo' andare?
(Ho dovuto fare un downgrade mostruoso del bios della mobo, mostruoso perchè sono dovuto passare dal 0902 che è l'ultimo, al 0302 mha...con la conseguenza che x-fi non rende molto però il procio è a 3.6 :D )
hai testato con orthos per almeno 4 h? :)
soundout
10-03-2007, 14:55
hai testato con orthos per almeno 4 h? :)
Io l'ho scaricato ma vorrei capire bene come funziona.
Ho visto che si puo' fare il test:
solo delle ram
solo del procio
e di entrambi
quale devo lasciare che faccia il test?
soundout
10-03-2007, 15:11
Lanciato e bloccato dopo 43 secondi.
Cosa posso fare?
Lanciato e bloccato dopo 43 secondi.
Cosa posso fare?
alzare il vcore
soundout
10-03-2007, 15:17
alzare il vcore
di quanto?
di quanto?
dipende da cpu a cpu, io ad aria non andrei oltre 1,45.
Magari setta 1,45 e poi man mano che passa i test , scendi col voltaggio.
soundout
10-03-2007, 15:21
dipende da cpu a cpu, io ad aria non andrei oltre 1,45.
Magari setta 1,45 e poi man mano che passa i test , scendi col voltaggio.
potrebbe essere comunque un problema delle ram al momento le ho lasciate in default tutto su auto ho aumentato solo il voltaggio da 1.85v a 2.10 come dice OCZ.
potrebbe essere comunque un problema delle ram al momento le ho lasciate in default tutto su auto ho aumentato solo il voltaggio da 1.85v a 2.10 come dice OCZ.
se hai usato anche frequenze di default 1:1 ,non dovrebbero essere le ram il problema.
soundout
10-03-2007, 15:43
se hai usato anche frequenze di default 1:1 ,non dovrebbero essere le ram il problema.
Quindi devo testare voltaggio dopo voltaggio? (a 1.4 e 1.45 fa' partire win ma si blocca)
soundout
10-03-2007, 15:55
Altra domanda perchè se il procio è a 3.6 orthos mi segna a 4 ghz?
Per vedere quanto posso scendere di voltaggio devo fare sempre 4 ore di orthos o posso fare anche di meno?
ciauzz
infatti è una vera e propria truffa secondo me......:mad:
Voglio dire può anche eventualmente non essere stabile a vcore default con 3.6ghz ma azz....almeno entrare in win!!!!
Solo per entrare in win mi servono 1.55v a quella frequenza.
Quindi questo è un processore selezionato....nel senso che peggio non si riesce a trovare.....la cosa bella è che non solo ebay lo difende ma lo ha scelto anche come assistente alle compravendite...ma possibile che in italia ci dobbiamo sempre far riconoscere!!??
Ma alla fine questo processore è un e6600 come dici nel post o un q6600? :mbe:
questo è il thread del e6600.....quindi ;) Il mio q6600 me lo tengo stretto stretto è un ottimo processore, ma parliamo di un altra galassia:D
Altra domanda perchè se il procio è a 3.6 orthos mi segna a 4 ghz?
Per vedere quanto posso scendere di voltaggio devo fare sempre 4 ore di orthos o posso fare anche di meno?
perchè orthos non tiene conto del cambio di moltiplicatore, i suoi calcoli li fa solo x9.
soundout
10-03-2007, 17:19
perchè orthos non tiene conto del cambio di moltiplicatore, i suoi calcoli li fa solo x9.
a si grazie...ci ho fatto caso dopo.
grazie comunque dell'info ;)
Ho visto che hai un Q6600 funge bene come procio? hai provato ad overcloccarlo?
infatti è una vera e propria truffa secondo me......:mad:
Voglio dire può anche eventualmente non essere stabile a vcore default con 3.6ghz ma azz....almeno entrare in win!!!!
Solo per entrare in win mi servono 1.55v a quella frequenza.
Quindi questo è un processore selezionato....nel senso che peggio non si riesce a trovare.....la cosa bella è che non solo ebay lo difende ma lo ha scelto anche come assistente alle compravendite...ma possibile che in italia ci dobbiamo sempre far riconoscere!!??
concordo ;)
purtroppo e cosi :)
ciauzz
concordo ;)
purtroppo e cosi :)
ciauzz
già , a discapito di chi si smena a provare decine di cpu con ore ed ore di orthos e screen su screen :D
a si grazie...ci ho fatto caso dopo.
grazie comunque dell'info ;)
Ho visto che hai un Q6600 funge bene come procio? hai provato ad overcloccarlo?
che vid ha il tuo processore?
alla fine sotto orthos per i 3600 che vcore serve?
ciauzz
ciauzz
non penso abbia ancora trovato i settings definitivi ;)
non penso abbia ancora trovato i settings definitivi ;)
ah ok
non perche ho visto un 1.375 che mi sembra quasi impossibile almeno che non ha un vid bassisimo
ciauzz
TigerTank
10-03-2007, 17:50
Nel mio caso invece non ho trovato un processore fortunatissimo ma non mi posso lamentare perchè l'ho preso da un noto shop che li vende testati a 3500 a 1,55V :asd: e perlomeno mi regge i 3600 con 1,47V e i 3420 (380x9) a 1,37V...
Non mi lamento perchè ci sono 6600 che non arrivano nemmeno ai 3600.
Nel mio caso invece non ho trovato un processore fortunatissimo ma non mi posso lamentare perchè l'ho preso da un noto shop che li vende testati a 3500 a 1,55V :asd: e perlomeno mi regge i 3600 con 1,47V e i 3420 (380x9) a 1,37V...
Non mi lamento perchè ci sono 6600 che non arrivano nemmeno ai 3600.
fatto bene ;)
ciauz
soundout
10-03-2007, 19:06
ciauzz
Non sono ancora riuscito a trovare dei settaggi ottimali.
Stò impazzendo con questa mobo.
Con ogni bios che cambio sballa tutto.
L'unico che mi permette un bon margine e il primo il bios 0302 per questa modo (vedisi firma) ma dato che ho un X-FI come scheda audio solo nei successivi bios gli hanno fatto una patch che la rende conmpatibile senza disturbi.
:muro: basta :muro: basta :muro: basta
soundout
10-03-2007, 22:06
ragazzi è normale che anche tutto in dafault non riesca a fare l'orthos?
assolutamente no!
matte91snake
11-03-2007, 09:46
ehm... no :mbe:
soundout
11-03-2007, 09:47
allora son messo davvero male :eek: :eek: :eek:
cause possibili?
matte91snake
11-03-2007, 09:49
allora son messo davvero male :eek: :eek: :eek:
cause possibili?
per default intendi tutto su auto?
soundout
11-03-2007, 09:53
per default intendi tutto su auto?
sì
soundout
11-03-2007, 10:14
Non vorrei esultare troppo presto ma sembra che orthos funzi anche con tutto in default almeno sembra :stordita:
Comunque sono 17 munuti e 20 secondi che funzia e nn se è ancora bloccato :sperem:
Ieri devo aver esagerato con le impostazioni :lamer:
perche non imposti tutti i voltaggi manulamente?
e sempre meglio cosi
lasciando tutto su auto non va bene
ciauzz
soundout
11-03-2007, 10:37
Mi sa che farò così...ma c'è il voltaggio del procio che non so a quanto lo devo impostare.
Perchè sò che E6600 ha bisogno di 1.225v di base ma la mia mobo da rilevamenti fatti con PC PROBE mi da 1.28v, invece da nVidia monitor mi da 1.325v e da bios ancora un'altro (che ora non ricordo).
Mi sa che farò così...ma c'è il voltaggio del procio che non so a quanto lo devo impostare.
Perchè sò che E6600 ha bisogno di 1.225v di base ma la mia mobo da rilevamenti fatti con PC PROBE mi da 1.28v, invece da nVidia monitor mi da 1.325v e da bios ancora un'altro (che ora non ricordo).
allora quarda disolito si fa cosi:
praticamente sia per trovare velocemente la frenquenza che fa il tuo processore ad un certo voltaggio ma sia anche per trovare la stabilita
imposti tutti gli altri voltaggi manualmente.magari con leggero overvolt.
poi per quanto riguarda il voltaggio del processore inizia con voltaggio default.(occhio che i conroe non hanno sempre voltaggio default 1.325.Varia da 1.225 a 1.325.Il voltaggio default lo vedi tramite coretemp 0.94 sotto la voce VID.Se per esempio Vid ti da 1.325 allora e quello il voltaggio default del tuo processore)
adesso cominci con voltaggio default sul processore.
Fai partire orthos e lascia il blend test per 10 minuti.Poi tramite qlc software tipo setfsb , clockgen comincia ad aumentare l'fsb con step da 2mhz.
Cioe al inizio sei a 9x266.Lascia 10min orthos e poi metti 268 lascia 30 secondi e poi metti 270 , lascia 30secondi e metti 272 etc etc
Diciamo che sei arrivato a 9 x 330 e ti si e fermato orthos.
Riavvi entri nel bios metti l'ultimo fsb che ti e crashato orthos cioe i 330 e alzi il voltaggio da 0.5V .Cioe se prima eri a 1.325 con il voltaggio metti adesso 1.375 e fsb 330.
salvi restart e fai di nuovo la stessa prova.
Lascia 10 min e poi comincia ad alzare con step da 2mhz max.E molto importante perche se aumenti da 10mhz c'e tanta possibilita che ti crasha tutto.
spero che hai capito
ciauzz
soundout
11-03-2007, 10:56
allora quarda disolito si fa cosi:
praticamente sia per trovare velocemente la frenquenza che fa il tuo processore ad un certo voltaggio ma sia anche per trovare la stabilita
imposti tutti gli altri voltaggi manualmente.magari con leggero overvolt.
poi per quanto riguarda il voltaggio del processore inizia con voltaggio default.(occhio che i conroe non hanno sempre voltaggio default 1.325.Varia da 1.225 a 1.325.Il voltaggio default lo vedi tramite coretemp 0.94 sotto la voce VID.Se per esempio Vid ti da 1.325 allora e quello il voltaggio default del tuo processore)
adesso cominci con voltaggio default sul processore.
Fai partire orthos e lascia il blend test per 10 minuti.Poi tramite qlc software tipo setfsb , clockgen comincia ad aumentare l'fsb con step da 2mhz.
Cioe al inizio sei a 9x266.Lascia 10min orthos e poi metti 268 lascia 30 secondi e poi metti 270 , lascia 30secondi e metti 272 etc etc
Diciamo che sei arrivato a 9 x 330 e ti si e fermato orthos.
Riavvi entri nel bios metti l'ultimo fsb che ti e crashato orthos cioe i 330 e alzi il voltaggio da 0.5V .Cioe se prima eri a 1.325 con il voltaggio metti adesso 1.375 e fsb 330.
salvi restart e fai di nuovo la stessa prova.
Lascia 10 min e poi comincia ad alzare con step da 2mhz max.E molto importante perche se aumenti da 10mhz c'e tanta possibilita che ti crasha tutto.
spero che hai capito
ciauzz
Grazie mille sei stato SUPER STRA MEGA CHIARO.
Ora mi metto subito all'opera.
Ultima question per quanto riguarda il motiplicatore...vedo che molti lo portano a x8, ne vale veramente la pena?
Grazie mille sei stato SUPER STRA MEGA CHIARO.
Ora mi metto subito all'opera.
Ultima question per quanto riguarda il motiplicatore...vedo che molti lo portano a x8, ne vale veramente la pena?
dipende.
io ti consiglio prima di provare a molti default cioe 9x
cosi capisci un attimo cose e in grado di fare il tuo processore.
poi occhio anche a configurare per bene il resto dei voltaggi.magari vedi se c'e un thread ufficiale della tua motherboard cosa consigliano gli utenti che hanno la tua mobo.
un altra cosa importante e anche le tue ram.devi sapere anche per quelle cosa riescono a fare ma fino a 400mhz non credo che avrai dei problemi.
magari prima di cominciare a verificare il processore con la minigiuda che ti ho descritto sopra fai un leggero overvolt anche su quelle e metti cas rilasciati tipo 5-5-5-15 cosi escudi gli eventuali errori che ti dara orthos a cause delle ram.
poi cominci con le prove e con calma vedrai che capirai tutto :) :)
poi una volta trovato la stabilita del processore , ram , mobo poi si inizia a giocare abbasando il moltiplicaotre da 9x a 8x e aumentando lfsb etc etc ma prima di tutto prova le cose che ti ho detto
per qls dubbio , info siamo qua
ciauzz
soundout
11-03-2007, 11:22
Grazie mille della disponibilità
Già che ci sono ne approfitto per chiedere ancora due cosine.
Dato che mi hai detto di provare prima le ram io ho i seguenti parametri:
4-4-4-15 1T con EPP a 800Mhz
5-4-4-15 1t senza EPP a 800Mhz
il bios me le imposta a 1.85v su sito ocz mi scrivono che lavorano a 2.1v.
Io ho provato a metterle a 2.1v (con impostati anche gli altri parametri) ma orthos si blocca.
Grazie mille della disponibilità
Già che ci sono ne approfitto per chiedere ancora due cosine.
Dato che mi hai detto di provare prima le ram io ho i seguenti parametri:
4-4-4-15 1T con EPP a 800Mhz
5-4-4-15 1t senza EPP a 800Mhz
il bios me le imposta a 1.85v su sito ocz mi scrivono che lavorano a 2.1v.
Io ho provato a metterle a 2.1v (con impostati anche gli altri parametri) ma orthos si blocca.
hai fatto bene a metterle a 2.1
poi orthos si e fermato ok.ma il processore come lo avevi settato ?a 9x400?
cmq se vuoi provare prima se Ram devi settare il processore al minimo magari impostando un moltiplicatore di tipo 6x cosi il procio viaggia a frequenze bassisime cosi da escludere errori di orthos causa procio
e in piu settare fsb bassi tipo 266 e usare i moltiplicatori per le memorie cosi escludi anche errori per via del chipset mobo etc.
cioe metti il procio a 6x266 e usa i moltiplicatori per avere le ram subito a 400 (ddr2800)
facendo cosi escludi errori di orthos a causa del processore e chipset.In aso che ti da ancora errori allora quasi 100% sono le ram che non vanno bene
mi raccomando visto che non conosci bene i tuoi componenti devi provarli ognuno uno per volta.NON TUTTI INSIEME
ciauzz
soundout
11-03-2007, 11:39
se imposto 266x6 devo abbassare anche il voltaggi del procio o li lascio a 1.325?
se imposto 266x6 devo abbassare anche il voltaggi del procio o li lascio a 1.325?
lascialo a default
a 266x6= 1600Mhz e impossibile che orthos ti da errore cuasa procio.
fai cosi per provare le ram come ti ho detto sopra ;)
ciauzz
soundout
11-03-2007, 12:06
Allora impostato a 266x6
e le ram 4-4-4-15 1T a 2.0v e a 2.1v
orthos si blocca
266x6
ram 4-4-4-15 1T a 1.90v
10 minuti passati tranquillamente
Allora impostato a 266x6
e le ram 4-4-4-15 1T a 2.0v e a 2.1v
orthos si blocca
266x6
ram 4-4-4-15 1T a 1.90v
10 minuti passati tranquillamente
hmmm
strano
le ram che frequenza?
ciauzz
soundout
11-03-2007, 12:40
hmmm
strano
le ram che frequenza?
ciauzz
a 800 Mhz
a 800 Mhz
hmm capito
strano cmq che ti da errore con piu voltaggio tipo 2.0-2.1V e non te lo da con 1.9V
se vuoi anche un consiglio imposta le ram a 2T
su intel non cambia quasi niente.
ciauzz
superman79
11-03-2007, 13:03
Ragazzi, io ho questo procio + commando + crucial pc5300, volevo sapere in overclock a quanto possono salire di fsb le pc5300? posso mettere anche 475fsb? non ho ancora montato i componenti, finisco domani, però mi sto già informando x l'overclock, io arrivo da una dfi 939. ;)
Ragazzi, io ho questo procio + commando + crucial pc5300, volevo sapere in overclock a quanto possono salire di fsb le pc5300? posso mettere anche 475fsb? non ho ancora montato i componenti, finisco domani, però mi sto già informando x l'overclock, io arrivo da una dfi 939. ;)
teoricamente se sono D9 potrebbero farcela, però ti tocca provare a step di 25 in 25..
superman79
11-03-2007, 13:15
teoricamente se sono D9 potrebbero farcela, però ti tocca provare a step di 25 in 25..
Si, sono D9, però in caso a 400 di fsb arrivano sicuramente? ;)
bisogna vedere che d9 pero sono
se sono gmh secondo me i 500 li raggiungi
poi bisogna per forza provare appena monti tutto ;)
come gia detto bisogna vedere che d9 sono
le tue pc5300 arrivano con 3 d9 diversi ;)
i 400 li prendi sicuramente
ciauzz
superman79
11-03-2007, 13:18
bisogna vedere che d9 pero sono
se sono gmh secondo me i 500 li raggiungi
poi bisogna per forza provare appena monti tutto ;)
si esatto, sono micron d9 gmh, crucial ballistix pc5300. ;)
soundout
11-03-2007, 13:19
hmm capito
strano cmq che ti da errore con piu voltaggio tipo 2.0-2.1V e non te lo da con 1.9V
se vuoi anche un consiglio imposta le ram a 2T
su intel non cambia quasi niente.
ciauzz
provato
4-4-4-15 2T a 900Mhz 2.1v
dopo 15 minuti orthos si blocca
mi sà che sono le ram che non mi permettono di salire...che ne pensate?
come già detto da tzitzos , sicuramente si :)
superman79
11-03-2007, 13:20
come gia detto bisogna vedere che d9 sono
le tue pc5300 arrivano con 3 d9 diversi ;)
i 400 li prendi sicuramente
ciauzz
mi arrivano domani, però nella lista delle ram dice che sono gmh, ma quando mi arrivano c'è scritto sopra se sono gmh? ;)
si esatto, sono micron d9 gmh, crucial ballistix pc5300. ;)
eh come lo sai di certo che sono GMH?
ciauzz
superman79
11-03-2007, 13:24
provato
secondo me è la mobo perchè il chipset 680 non è un granchè, prova quelle ram su un'altra mobo se hai la possibilà se ce la fai su una commando, se non vanno li allora sono le ram, se no MOBO...:read:
mi arrivano domani, però nella lista delle ram dice che sono gmh, ma quando mi arrivano c'è scritto sopra se sono gmh? ;)
unico modo di vedere se sono GMH e di togliere i dissypatori.
poi se arrivano a 500 con 4-4-4-10/12 con 2.1/2.2V stai tranquillo che sono GMH ma unico modo di essere 100% sicuro e togliere i dissy
ciauz
superman79
11-03-2007, 13:26
eh come lo sai di certo che sono GMH?
ciauzz
mi dice che sono gmh qui: http://ramlist.ath.cx/ddr2/
provato
allora a questo punto prova con 1.9V perche ci hai detto prima che a 1.9V reggono.
anche se mi sembra strano che possono andare bene a 1.9V e non a 2.1
se anche a 1.9V orthos ti da errore (lascialo per 2-3 ore minimo) , prova anche memtest versione windows.
se anche li hai errore allora prima di madarle in RMA prova ogni modulo singolarmente
la mobo la escluderei
Ps:Non sono pochissime le volte che le ram provocano problemi anche a frequenze default e ram nuove di zecca
ti dà 3 alternative :
Micron D9GMH (B6-3)
Micron D9DCN (CB-37E)
Elpida AG-6E-E
non hai la certezza che siano gmh :mc:
superman79
11-03-2007, 13:29
unico modo di vedere se sono GMH e di togliere i dissypatori.
poi se arrivano a 500 con 4-4-4-10/12 con 2.1/2.2V stai tranquillo che sono GMH ma unico modo di essere 100% sicuro e togliere i dissy
ciauz
Ok domani appena arrivano tolgo il dissi e guardo.. ;)
ma sono le PC5300 Tenth Anniversary o le pc5300 3-3-3-12?
superman79
11-03-2007, 13:31
ti dà 3 alternative :
Micron D9GMH (B6-3)
Micron D9DCN (CB-37E)
Elpida AG-6E-E
non hai la certezza che siano gmh :mc:
quelle che ho preso io me le da come GMH o DQT scritto in rosso, crucial elpida non ne da la lista. ;)
superman79
11-03-2007, 13:33
ma sono le PC5300 Tenth Anniversary o le pc5300 3-3-3-12?
le pc5300 ballistix 3-3-3-12. ;)
quelle che ho preso io me le da come GMH o DQT scritto in rosso, crucial elpida non ne da la lista. ;)
:what: ma qual'è il modello preciso delle tue Mem?
ragazzi un OT
occhio che le memorie ultimamente perche succede un casino
Memorie che erano D9GMH garantite adesso non sono piu (vedi geil pc6400 extreme edition)
memorie che erano d9gmh garantite adesso ci sono possibilita che montano altri d9 meno performanti (vede gskill pc6400HZ che 2-3 ultimi seriali hanno D9GCT)
insomma cercate bene prima di afare un eventuale acquisto mi raccomando
ciauzz
soundout
11-03-2007, 13:35
allora a questo punto prova con 1.9V perche ci hai detto prima che a 1.9V reggono.
anche se mi sembra strano che possono andare bene a 1.9V e non a 2.1
se anche a 1.9V orthos ti da errore (lascialo per 2-3 ore minimo) , prova anche memtest versione windows.
se anche li hai errore allora prima di madarle in RMA prova ogni modulo singolarmente
la mobo la escluderei
Ps:Non sono pochissime le volte che le ram provocano problemi anche a frequenze default e ram nuove di zecca
allora vado sotto di test a 1.9v poi vedo se è il caso di mandarle in rma (visto che son anche garantite a vita).
allora vado sotto di test a 1.9v poi vedo se è il caso di mandarle in rma (visto che son anche garantite a vita).
per scrupolo proverei anche con un'altra mobo prima di qualsiasi RAM.
le pc5300 ballistix 3-3-3-12. ;)
ok
allora come vedi anche da quelle lista non arrivano sicuramente con GMH
c'e anche il D9DQT e io ti aggiungo anche i D9GCT
come ti ho detto prima arrivano con 3 tipi di D9 ;)
GMH / GCT / DQT
le prestazioni fanno dal primo al ultimo in ordine come gli ho scritti sopra.gmh i piu performanti dai 3 , dqt meno performanti
cmq per i 400 non avrai nessun problema con qualsiasi chip dei 3
i problemi cominciano dopo i 470
ciauzz
ok
allora come vedi anche da quelle lista non arrivano sicuramente con GMH
c'e anche il D9DQT e io ti aggiungo anche i D9GCT
come ti ho detto prima arrivano con 3 tipi di D9 ;)
GMH / GCT / DQT
le prestazioni fanno dal primo al ultimo in ordine come gli ho scritti sopra.gmh i piu performanti dai 3 , dqt meno performanti
cmq per i 400 non avrai nessun problema con qualsiasi chip dei 3
i problemi cominciano dopo i 470
ciauzz
tzitzos, hai notize di un nuovo modello di cellshock in uscita?
importante provare anche ogni modulo singolarmente
tipo se uno ti fa i 400 con 1.9 e l'altro no sei sicuro allora che quel modulo ha problemi
se tutti i 2 anche singolarmente ti danno problemi provali su un altra mobo
ciauzz
superman79
11-03-2007, 13:40
ragazzi un OT
occhio che le memorie ultimamente perche succede un casino
Memorie che erano D9GMH garantite adesso non sono piu (vedi geil pc6400 extreme edition)
memorie che erano d9gmh garantite adesso ci sono possibilita che montano altri d9 meno performanti (vede gskill pc6400HZ che 2-3 ultimi seriali hanno D9GCT)
insomma cercate bene prima di afare un eventuale acquisto mi raccomando
ciauzz
va bè male che vada le rivendo le ho pagate 200 e il giorno dopo nello stesso negozio le hanno porate a 240 sono aumentate nel giro di niente. ;)
tzitzos, hai notize di un nuovo modello di cellshock in uscita?
no
ddr2?
va bè male che vada le rivendo le ho pagate 200 e il giorno dopo nello stesso negozio le hanno porate a 240 sono aumentate nel giro di niente. ;)
si esatto
200 euro e un ottimo prezzo
con 200 euro prendere D9 e quasi impossibile parlo in generale
adesso se ti vengono con GMH hai fatto un affarone ;)
ciauzz
no
ddr2?
si, sò per certo che qualcosa si muove :)
e dovrebbe essere un modello top di gamma...
se ho notizie ti aggiorno via pvt, anche perchè qui siamo OT:Prrr:
superman79
11-03-2007, 13:47
grazie a tutti e 2 Tzitzos e Dexther. ;)
si, sò per certo che qualcosa si muove :)
e dovrebbe essere un modello top di gamma...
se ho notizie ti aggiorno via pvt, anche perchè qui siamo OT:Prrr:
bene bene
io martedi avro tutta la linea della cellshock da provare
postero screen al link che hai in firma lo sai gia immagino :)
cmq sono curioso di vedere cosa combinano quelli da cellshock se mi dici che sara un prodotto top di gamma perche il modello pc8000 cl4 lo considero gia tra i 5 kit piu performanti al mercato di oggi.
tienimi informato casomai che vedo se riesco ad avere qlc kit per qlc prova
ciauzz
di niente caro
facci sapere appena monti tutto ;) ;)
ciauzz
;) nulla
divertiti :D
soundout
11-03-2007, 14:09
Visto che si parla di ram che ne pensate delle Crucial Ballistix DDR2 PC2-8000.
Poi ho visto che parlavate di chip delle ram l'unico modo per sapere se le ram sn dotate di un certo tipo di chip bisogna torglierli il dissipatore?
Visto che si parla di ram che ne pensate delle Crucial Ballistix DDR2 PC2-8000.
Poi ho visto che parlavate di chip delle ram l'unico modo per sapere se le ram sn dotate di un certo tipo di chip bisogna torglierli il dissipatore?
siamo off topic, proponi la domanda nel secondo link della mia sign ;)
soundout
11-03-2007, 14:14
siamo off topic, proponi la domanda nel secondo link della mia sign ;)
scus :doh: posto subito dall'altra parte
grassie
soundout
11-03-2007, 14:36
Ecchime quà nuovamente con orthos bloccato dopo 49 minuti e 55 sec.
4-4-4-15 2T 800Mhz a 1.9v
prova un banco alla volta ;)
soundout
11-03-2007, 14:42
prova un banco alla volta ;)
k...procedo :)
soundout
11-03-2007, 14:54
Eccolo lì...un banco difettoso :muro:
ecco
era impossibile che te lo faceva con 1.9V e non a 2.1V
prova banco banco sullo stesso slot della mobo
ciauzz
Eccolo lì...un banco difettoso :muro:
heheh
ma li hai provati tutto 2?
soundout
11-03-2007, 14:59
heheh
ma li hai provati tutto 2?
con uno fa' proprio difficolta a partire il pc
con uno fa' proprio difficolta a partire il pc
mentre l'altro va?
provato con orthos etc?
non aver fretta.prova per bene mi raccomando
ciauzz
soundout
11-03-2007, 15:05
mentre l'altro va?
provato con orthos etc?
non aver fretta.prova per bene mi raccomando
ciauzz
ora ne stò testando una con orthos a 4-4-4-15 1T 2.1v
ora ne stò testando una con orthos a 4-4-4-15 1T 2.1v
ok bene :)
ciauzz
allora mistero risolto .....fai un paio d'ore di orthos a quel banco e poi via di RMA :boh:
soundout
11-03-2007, 15:38
allora mistero risolto .....fai un paio d'ore di orthos a quel banco e poi via di RMA :boh:
siamo vicino alla verità...ora sono sotto di orthos vediamo che succede. Tocca solo aspettare :fiufiu:
siamo vicino alla verità...ora sono sotto di orthos vediamo che succede. Tocca solo aspettare :fiufiu:
bene bene
siamo contenti ;)
ciauzz
soundout
11-03-2007, 15:59
grazie davvero tanto tzitzos e Dexther per l'aiuto penso (anzi ne son sicuro) che non ci sarei riuscito da solo
oggi ho imparato davvero tanto sull'overclock (e sulle ram nuove di palla che non funziano :D)
grazie davvero tanto tzitzos e Dexther per l'aiuto penso (anzi ne son sicuro) che non ci sarei riuscito da solo
oggi ho imparato davvero tanto sull'overclock (e sulle ram nuove di palla che non funziano :D)
:asd:
di nulla :)
ma cmq orthos continua sul banco su cui provavi da ultimo?
soundout
11-03-2007, 16:35
:asd:
di nulla :)
ma cmq orthos continua sul banco su cui provavi da ultimo?
si continua siamo ad 1 h 45 m
si continua siamo ad 1 h 45 m
e allora mistero risolto ;)
vai di RMA
soundout
11-03-2007, 17:03
sono arrivato a 2h e 15 m posso mollare vero?
sono arrivato a 2h e 15 m posso mollare vero?
si si , molla ;)
soundout
11-03-2007, 17:10
e anche questa è fatta...ora vediamo come mandare ste ocz in rma
e anche questa è fatta...ora vediamo come mandare ste ocz in rma
;)
superman79
11-03-2007, 20:04
io non capisco perchè non le testano prima di metterle sul mercato queste M...A di ram, con quello che le fanno pagare, mi e successo anche a me con una coppia di g.skill FF, mi hanno fatto sclerare prima di trovare che erano guaste. Vai RMA subito. ;)
soundout
11-03-2007, 20:13
concordo anche perchè poi nella maggior parte dei casi è un'odissea mandarle in garanzia...ora sono indeciso se rifermi subito alla ocz visto che è molto efficente il servizio di assistenza (anche se mi scazza dover dare la carta di credito) o far rifermimento al mio fornitore che si arrangi lui.
superman79
11-03-2007, 20:19
concordo anche perchè poi nella maggior parte dei casi è un'odissea mandarle in garanzia...ora sono indeciso se rifermi subito alla ocz visto che è molto efficente il servizio di assistenza (anche se mi scazza dover dare la carta di credito) o far rifermimento al mio fornitore che si arrangi lui.
esatto, fai la seconda dillo al tuo negoziante e fai che si arrangi lui. ;)
soundout
11-03-2007, 20:35
esatto, fai la seconda dillo al tuo al tuo negoziante e fai che si arrangi lui. ;)
vediamo domani telefono al fornitore e vediamo cosa combino
io non capisco perchè non le testano prima di metterle sul mercato queste M...A di ram, con quello che le fanno pagare, mi e successo anche a me con una coppia di g.skill FF, mi hanno fatto sclerare prima di trovare che erano guaste. Vai RMA subito. ;)
beh succede dai
come puo succede anche con i hard disk (sai quante volte mi sono capitati hard disk che non funzionavano nuovi di zecca? almeno una decina) motherboard etc etc
con il hardware e con alcuni componenti cosi raggazzi.puo prendere una cosa e ti dura 10 anni come prendere un altro componente uguale identico e durarti una settimana.
ciauzz
vediamo domani telefono al fornitore e vediamo cosa combino
cmq visto che devi mandarle in rma o magari il negoziante te le sostituisce comincia a provare il tuo processore per vedere come viaggia.
se hai anche la possibilita dire il tuo negoziante di venderti qlc altro kit piu performante magari pagando un conguaglio bohh
ciauzz
soundout
11-03-2007, 20:46
beh succede dai
come puo succede anche con i hard disk (sai quante volte mi sono capitati hard disk che non funzionavano nuovi di zecca? almeno una decina) motherboard etc etc
con il hardware e con alcuni componenti cosi raggazzi.puo prendere una cosa e ti dura 10 anni come prendere un altro componente uguale identico e durarti una settimana.
ciauzz
concordo in pieno...infatti ci vuole tanto ma tanto ma tanto :ciapet:
soundout
11-03-2007, 20:50
cmq visto che devi mandarle in rma o magari il negoziante te le sostituisce comincia a provare il tuo processore per vedere come viaggia.
se hai anche la possibilita dire il tuo negoziante di venderti qlc altro kit piu performante magari pagando un conguaglio bohh
ciauzz
infatti stavo pensando proprio a questo...:sperem:
infatti stavo pensando proprio a questo...:sperem:
bravo fai bene :)
no che le tue ram non sono buone ma poi aver la commando e magari un E6600 che sale di brutto e aver ram con chip Promos o meglio ram senza D9GKX/GMH hmm non e la cosa migliore :p :p
ciauzz
soundout
11-03-2007, 21:03
bravo fai bene :)
no che le tue ram non sono buone ma poi aver la commando e magari un E6600 che sale di brutto e aver ram con chip Promos o meglio ram senza D9GKX/GMH hmm non e la cosa migliore :p :p
ciauzz
chip promos? nn conosco
chip promos? nn conosco
si le tue ram montano promos
non montano mica nessun versione di chip micron D9
poi ci sono 3-4 versioni di promos che solo l'ultima sale e va bene (tipo quelli che monta le gskill pc6400 HK non le HZ o le nuove teamgroup Dark edition)
le prime versioni di promos lascia stare.si fa veramente tanta difficolta superare i 450Mhz anche con voltaggi alti
se hai possibilita cambiali come ti ho detto con un altro kit piu prestazionale
ciauzz
soundout
11-03-2007, 21:25
si le tue ram montano promos
non montano mica nessun versione di chip micron D9
poi ci sono 3-4 versioni di promos che solo l'ultima sale e va bene (tipo quelli che monta le gskill pc6400 HK non le HZ o le nuove teamgroup Dark edition)
le prime versioni di promos lascia stare.si fa veramente tanta difficolta superare i 450Mhz anche con voltaggi alti
se hai possibilita cambiali come ti ho detto con un altro kit piu prestazionale
ciauzz
seguiro sicuramente il tuo consiglio. Sapevo che c'era differenza tra ram e ram ma non pensavo così...oggi imparata anche una nuovo sulle ram :D
seguiro sicuramente il tuo consiglio. Sapevo che c'era differenza tra ram e ram ma non pensavo così...oggi imparata anche una nuovo sulle ram :D
bravo fai bene ;) ;)
per qls info se possiamo aiutarti siamo qui ;)
dai provalo sto procio
gia che ci siamo dimmi il batch number che ha (lo vedi dallo statolo ed e un codice tipo L628B121)
poi fammi sapere anche il vid che hai (vcore default) tramite il programma coretemp 0.94
forse riesco a farti sapere come si overclocka piu o meno se magari l'ho gia avuto
ciauzz
ciao ragazzi!posto anche qua il mio risultato ottenuto col mio fido 6600:
http://img206.imageshack.us/img206/812/3610kn8.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=3610kn8.jpg)
superman79
12-03-2007, 11:46
bravo fai bene ;) ;)
per qls info se possiamo aiutarti siamo qui ;)
dai provalo sto procio
gia che ci siamo dimmi il batch number che ha (lo vedi dallo statolo ed e un codice tipo L628B121)
poi fammi sapere anche il vid che hai (vcore default) tramite il programma coretemp 0.94
forse riesco a farti sapere come si overclocka piu o meno se magari l'ho gia avuto
ciauzz
Per vedere se il procio ha il codice di quelli corrispondenti a quelli fortunati che ci sono postati con i relativi mhz, bisogna vedere se corrisponde a quelli lo step e week oppure il batch number? ;)
Per vedere se il procio ha il codice di quelli corrispondenti a quelli fortunati che ci sono postati con i relativi mhz, bisogna vedere se corrisponde a quelli lo step e week oppure il batch number? ;)
batch number ;)
ciauzz
superman79
12-03-2007, 12:08
batch number ;)
ciauzz
Però poi il batch number con quali li confronto visto che sul post scrivono solo lo step e week? ;)
superman79
12-03-2007, 12:10
su quelli che sono postati qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280083 il batch number sarebbe il week giusto? ;)
Però poi il batch number con quali li confronto visto che sul post scrivono solo lo step e sweek? ;)
ma dici sul database qui sul forum?
su quelli che sono postati qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280083 il batch number sarebbe il week giusto? ;)
esattamente si ;)
Jason4Tuning
12-03-2007, 13:30
ciao, qualcuno sa dirmi come mai TAT mi rileva la temp solo del primo core su un e6600? :(
ciao, qualcuno sa dirmi come mai TAT mi rileva la temp solo del primo core su un e6600? :(
Dal bios, sei sicuro che sia abilitato anche il secondo?
EDIT: risposto da solo :D
Jason4Tuning
12-03-2007, 14:02
credo proprio che sia attivo...la velocità viene rilevata di entrambi i core, ma la temp solo del primo :rolleyes:
credo proprio che sia attivo...la velocità viene rilevata di entrambi i core, ma la temp solo del primo :rolleyes:
prova CoreTemp http://www.thecoolest.zerobrains.com/CoreTemp/
Jason4Tuning
12-03-2007, 14:57
prova CoreTemp http://www.thecoolest.zerobrains.com/CoreTemp/
ok stasera appena torno a casa lo provo...grazie ancora ;)
matte91snake
12-03-2007, 15:07
ok stasera appena torno a casa lo provo...grazie ancora ;)
quale versione usi del tat??
Jason4Tuning
12-03-2007, 15:16
quale versione usi del tat??
l'ultima, ma non ricordo la versione...l'ho usato solo 2 volte
ZioFrënk
12-03-2007, 17:49
Salve a tutti.
Neofita nel forum ma vi seguo da molto.
Sono incuriosito dal chiedervi come vi sembrano queste temperature:
http://img113.imageshack.us/img113/2249/conroeui6.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=conroeui6.jpg)http://img113.imageshack.us/img113/6963/conroe2wy8.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=conroe2wy8.jpg)
Grazie mille a tutti e davvero complimenti per il forum ed i vari threads utilissimi.
matte91snake
12-03-2007, 18:16
Salve a tutti.
http://img113.imageshack.us/img113/2249/conroeui6.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=conroeui6.jpg)http://img113.imageshack.us/img113/6963/conroe2wy8.th.jpg (http://img113.imageshack.us/my.php?image=conroe2wy8.jpg)
Grazie mille a tutti e davvero complimenti per il forum ed i vari threads utilissimi.
ottime!
raffreddamento a liquido?
ZioFrënk
12-03-2007, 18:27
No, magari... :)
Sono ad aria con il silent knight dell'asus, vi ho fatto questa domanda perchè ho montato una pasta termoconduttiva di marca molto anonima dato che non sono riuscito a "spalmare" quella in bundle dell'asus (sembrava cemento solidificato) sto aspettando che mi arrivi la zalman.
Cmq forse è anche merito della temperatura ambiente non altissima (19-20°)
superman79
12-03-2007, 18:39
No, magari... :)
Sono ad aria con il silent knight dell'asus, vi ho fatto questa domanda perchè ho montato una pasta termoconduttiva di marca molto anonima dato che non sono riuscito a "spalmare" quella in bundle dell'asus (sembrava cemento solidificato) sto aspettando che mi arrivi la zalman.
Cmq forse è anche merito della temperatura ambiente non altissima (19-20°)
Come pasta compra la artic silver 5, è la migliore. ;)
Salve a tutti.
quanti volt stai dando al processore in quegli screen?
ZioFrënk
12-03-2007, 19:13
quanti volt stai dando al processore in quegli screen?
1.250 da Bios ma come vedi droppa di brutto...
Jason4Tuning
12-03-2007, 20:38
l'ultima, ma non ricordo la versione...l'ho usato solo 2 volte
anche core temp mi rileva un solo core...come mai? :cry:
Jason4Tuning
12-03-2007, 20:42
nel bios da dove devo controllare che sia attivo? :muro:
Come pasta compra la artic silver 5, è la migliore. ;)
Una volta!!!!:D :D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724&highlight=pasta+termica+zalman
Bye
ZioFrënk
12-03-2007, 23:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724&highlight=pasta+termica+zalman
Bye
Ho letto il topic, è per questo che ho preso la Zalman :D
anche core temp mi rileva un solo core...come mai? :cry:
hmmm
ma su taskmanager ne hai 2 core o solo uno?
ciauzz
Jason4Tuning
13-03-2007, 07:13
hmmm
ma su taskmanager ne hai 2 core o solo uno?
ciauzz
solo uno...anche se seleziono di visualizzare un grafico per core, rimane sempre uno
superman79
13-03-2007, 07:30
Bye
Ho anche quella, me l'hanno data in omaggio con il dissi zalman, ma non so se è meglio della artic. ;)
solo uno...anche se seleziono di visualizzare un grafico per core, rimane sempre uno
hai provato a formattare?
ciauzz
Jason4Tuning
13-03-2007, 10:14
hai provato a formattare?
ciauzz
si piu' volte...:cry:
si piu' volte...:cry:
hmm
molto strano
magari se riesci a provarlo su un altro pc il tuo processore ed eventualmente mandarlo per RMA
Jason4Tuning
13-03-2007, 11:05
hmm
molto strano
magari se riesci a provarlo su un altro pc il tuo processore ed eventualmente mandarlo per RMA
na che azz...ho mandato già in rma la mobo e le ram, anche la cpu no :mad:
piuttosto me la tengo cosi' :muro:
cioa raga ho da poco montato il mio 6600 e tra poco entrero a far parte dell' overclocking club (e ul l628f, speriamo bene!!).
volevo chieedere alcuni chiarimenti:
visto che ovviamente salendo di mhz il dissi stock non ce la fara piu a reggere voi che mi consigliate, come seperti di conroe: io sarei propenso verso il 9700 o il ninja, che ne pensate?
per misurare i maniera decente le temp, cosa mi consigliate (per avere un parametro il piu reale possibile: pc probe? core temp? TAT?
domanda niubba: bisonga scaricare qualche tipo di driver per ottimizzare il funzionamento del procio dal sito intel (come succedeva per gli amd 939) o il procio va installato "fisicamente" e basta?
grazie mille!!!
p.s: tzitzos mi hai mandato in paranoia col discorso dei chip d9 delle gskill visto che le ho prese da una settimana, mo controllo... tolgo il dissi??
cioa raga ho da poco montato il mio 6600 e tra poco entrero a far parte dell' overclocking club (e ul l628f, speriamo bene!!).
volevo chieedere alcuni chiarimenti:
visto che ovviamente salendo di mhz il dissi stock non ce la fara piu a reggere voi che mi consigliate, come seperti di conroe: io sarei propenso verso il 9700 o il ninja, che ne pensate?
per misurare i maniera decente le temp, cosa mi consigliate (per avere un parametro il piu reale possibile: pc probe? core temp? TAT?
domanda niubba: bisonga scaricare qualche tipo di driver per ottimizzare il funzionamento del procio dal sito intel (come succedeva per gli amd 939) o il procio va installato "fisicamente" e basta?
grazie mille!!!
p.s: tzitzos mi hai mandato in paranoia col discorso dei chip d9 delle gskill visto che le ho prese da una settimana, mo controllo... tolgo il dissi??
anche il prediletto di tzitzos : Tuniq :p
http://www.thg.ru/cpu/20050813/images/tuniq_tower.jpg
quoto, ma se riesci a trovarlo
e lo so ma trovarlo!!!
per le retsanti questioni che ho posto che mi dici dex??
Jason4Tuning
13-03-2007, 22:20
hmm
molto strano
ciao, ecco un paio di screen della situazione:
gli unici posti in cui risultano 2 core sono il bios, ed il programma intel.
http://img367.imageshack.us/img367/1930/desk1bx9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2158/desk2vx6.jpg
che ne pensate?
che ne pensate?
che ti conviene formattare :)
TigerTank
13-03-2007, 22:29
che ne pensate?
Mi pare abbia già formattato.
Sembrerebbe che uno dei 2 core sia partito però il programma intel del primo screen rileva entrambi i core...
Controlla in gestione periferiche che sotto a computer ci sia "PC multiprocessore ACPI"
Poi prova ad aprire la pagina dei processi del task manager, fai tasto destro su uno dei processi e clicca su "imposta affinità". Alcuni processi sono protetti ma altri dovrebbero mostrarti le 2 caselline spuntate (cpu0 e cpu1).
e lo so ma trovarlo!!!
per le retsanti questioni che ho posto che mi dici dex??
per le temp direi di arragiarti un pò con una media fra i prog. più diffusi :boh:
regna una confusione totale per quanto riguarda i software di misurazione :mc: :mc:
per le temp direi di arragiarti un pò con una media fra i prog. più diffusi :boh:
regna una confusione totale per quanto riguarda i software di misurazione :mc: :mc:
e ho notato.. mi sa che usero coretemp e ci aggiungero qualche grado... pc probe meglio lasciar perderlo?
TigerTank
13-03-2007, 22:34
e ho notato.. mi sa che usero coretemp e ci aggiungero qualche grado... pc probe meglio lasciar perderlo?
Prendi coretemp e tat come riferimento e togliendo un 5-6°C hai grossomodo la temp sull'HIS.
bò io uso probe orientativamente, anche perchè essendo tutti sballati , se si riavvia è bene , sennò continuo :asd:
Prendi coretemp e tat come riferimento e togliendo un 5-6°C hai grossomodo la temp sull'HIS.
bò io uso probe orientativamente, anche perchè essendo tutti sballati , se si riavvia è bene , sennò continuo :asd:
mi sa che per non saper ne leggrere ne scrivere usero pc probe come ho sempre fatto.. a patto che non sballi di dieci gradi!!!
tanto comunque coretemp mi serve per il vid...
faro una media tra i due...
coretemp utilizza lo stesso metodo di misura di probe?(cioe se non sbaglio rileva la temp sull his?)
Jason4Tuning
13-03-2007, 22:38
Sembrerebbe che uno dei 2 core sia partito però il programma intel del primo screen rileva entrambi i core...
Controlla in gestione periferiche che sotto a computer ci sia "PC multiprocessore ACPI"
Poi prova ad aprire la pagina dei processi del task manager, fai tasto destro su uno dei processi e clicca su "imposta affinità". Alcuni processi sono protetti ma altri dovrebbero mostrarti le 2 caselline spuntate (cpu0 e cpu1).
ok domani controllo tutto, ora sono sul notebook.
sono sicuro che in gest. perif. sotto processori ne vede 2, ma non son sicuro sia presente la voce "multiprocessore ACPI"
che ti conviene formattare :)
domani provo ad installare vista e poi riformatto tutto.
mi sa che per non saper ne leggrere ne scrivere usero pc probe come ho sempre fatto.. a patto che non sballi di dieci gradi!!!
tanto comunque coretemp mi serve per il vid...
faro una media tra i due...
coretemp utilizza lo stesso metodo di misura di probe?(cioe se non sbaglio rileva la temp sull his?)
no no , il sensore è unico ed è integrato nel die (correggetemi se dico cose inesatte) :)
ok domani controllo tutto, ora sono sul notebook.
sono sicuro che in gest. perif. sotto processori ne vede 2, ma non son sicuro sia presente la voce "multiprocessore ACPI"
domani provo ad installare vista e poi riformatto tutto.
azz, ma proprio Vista? :D
Non fai prima con XP e Vista lo metti sù più avanti? Non vorrei tu finissi dalla padella alla brace :p :D.
no no , il sensore è unico ed è integrato nel die (correggetemi se dico cose inesatte) :)
ah ok, ma scusami, intendevo dire, per esempio TAT non ha un altro metodo (non fisico) ovvero non rileva le temp in modo diverso?
ah ok, ma scusami, intendevo dire, per esempio TAT non ha un altro metodo (non fisico) ovvero non rileva le temp in modo diverso?
:what: non credo proprio....
ah ok, quindi e proprio un bug il fatto che coretemp, pc probe e TAT a pari situazione diano 3 temp diverse...
Jason4Tuning
13-03-2007, 22:47
azz, ma proprio Vista? :D
Non fai prima con XP e Vista lo metti sù più avanti? Non vorrei tu finissi dalla padella alla brace :p :D.
ma vista ce l'ho anche sul mulo in firma :asd:
voglio solo vedere se riconosce sto' procio come si deve...poi formatto tutto.
dai non è possibile:
ho comprato tutto nuovo, p5w-dh (fusa dalla nascita, rma e sostituzione con commando) corsair xms2 pc6400 2x1gb (1 banco guasto) se adesso anche la cpu è guasta al negozio mi cazziano, poi veramente pensano che i componenti li rompo di proposito :ahahah:
ma vista ce l'ho anche sul mulo in firma :asd:
voglio solo vedere se riconosce sto' procio come si deve...poi formatto tutto.
dai non è possibile:
ho comprato tutto nuovo, p5w-dh (fusa dalla nascita, rma e sostituzione con commando) corsair xms2 pc6400 2x1gb (1 banco guasto) se adesso anche la cpu è guasta al negozio mi cazziano, poi veramente pensano che i componenti li rompo di proposito :ahahah:
fossi in te sarei io a rincorrere quelli del negozio :D
cmq puoi star tranquillo perchè non sei il primo con sto problema e di solito si risolve con una formattazione ;)
Jason4Tuning
13-03-2007, 22:52
fossi in te sarei io a rincorrere quelli del negozio :D
cmq puoi star tranquillo perchè non sei il primo con sto problema e di solito si risolve con una formattazione ;)
come non il primo?
io non ho trovato info a riguardo da nessuna parte...devo pensare che con un core guasto la cpu funziona lo stesso?:mbe:
come non il primo?
io non ho trovato info a riguardo da nessuna parte...devo pensare che con un core guasto la cpu funziona lo stesso?:mbe:
lo escluderei , cmq ho letto di questo problema qualche tempo fà , mi sembra nel thread ufficiale dei x2 ....:what:
Jason4Tuning
13-03-2007, 23:06
lo escluderei , cmq ho letto di questo problema qualche tempo fà , mi sembra nel thread ufficiale dei x2 ....:what:
ma ti riferisci ad un core guasto, o al fatto che non venisse riconosciuto?
intanto grazie
ma ti riferisci ad un core guasto, o al fatto che non venisse riconosciuto?
intanto grazie
il thread dei x2 al fatto che non venisse riconosciuto.
il "lo escluderei" è riferito ad una ipotesi di rottura ;).
dex di everest invece che ne pensi? rileva giusto?
dex di everest invece che ne pensi? rileva giusto?
non lo uso più perchè con la bad axe andava in conflitto :p
non saprei dirti..
non lo uso più perchè con la bad axe andava in conflitto :p
non saprei dirti..
no piu che altro lo userei eprche ho la g15.. e se magari viene fuori che rileva bene potrei tenermi quello...
assolutamente no
lascia stare perche se non lo hai mai fatto , ma anche se conosci farlo se qlc va male perdi prima di tutto garanzia e dopo c'e propabilita che danneggi anche i chip
lascia stare
ciao, ecco un paio di screen della situazione:
gli unici posti in cui risultano 2 core sono il bios, ed il programma intel.
http://img367.imageshack.us/img367/1930/desk1bx9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2158/desk2vx6.jpg
che ne pensate?
ma lol
molto strano
senti provalo su una altra mobo e se va bene sul altra se ce la fai prova un altro cpu nella tua
soundout
14-03-2007, 08:57
sono in rma con le ram speriamo che tornino presto
sono in rma con le ram speriamo che tornino presto
fatto bene ;)
spero che ti arrivano presto ;)
ciauzz
Jason4Tuning
14-03-2007, 12:54
ma lol
molto strano
senti provalo su una altra mobo e se va bene sul altra se ce la fai prova un altro cpu nella tua
purtroppo non ho modo di testare la cpu su un'altra mobo, o testare un'altra cpu sulla mia commando...
infatti stavo per andare a comprare un 4300 solo per provare e togliermi il dubbio he sia guasto o meno...
purtroppo non ho modo di testare la cpu su un'altra mobo, o testare un'altra cpu sulla mia commando...
infatti stavo per andare a comprare un 4300 solo per provare e togliermi il dubbio he sia guasto o meno...
si anche cosi alla fine capisci cos'e che non va
solo che cosi purtroppo ti costa
cmq dai facci sapere
ciauzz
Jason4Tuning
14-03-2007, 12:57
Ciao, stamattina alle 6 prima di uscire ho controllato, dunque...
in gest. perif. non è presente la voce "pc multiprocessore acpi"
ho poi provato nel task manager ma non ho trovato processi con la suddetta voce :doh:
TigerTank
14-03-2007, 12:59
Ciao, stamattina alle 6 prima di uscire ho controllato, dunque...
in gest. perif. non è presente la voce "pc multiprocessore acpi"
ho poi provato nel task manager ma non ho trovato processi con la suddetta voce :doh:
Ehm rileggi meglio quello che ho scritto ;)
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:02
Ehm rileggi meglio quello che ho scritto ;)
non vedo dove sia il problema.
imposta affinità non è presente, solo imposta priorità è selezionabile e modificabile :mbe:
TigerTank
14-03-2007, 13:07
non vedo dove sia il problema.
imposta affinità non è presente, solo imposta priorità è selezionabile e modificabile :mbe:
Strano, dovresti avere una voce sotto a imposta priorità che si chiama appunto imposta affinità. Cliccandoci sopra ti compare una tabella dove ti indica i processori attivi per una determinata appicazione e dovrebbe dartene 2, appunto i tuoi core.
Scusa ma in gestione periferiche aprendo l'albero di "Computer" che nome hai?
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:10
Strano, dovresti avere una voce sotto a imposta priorità che si chiama appunto imposta affinità. Cliccandoci sopra ti compare una tabella dove ti indica i processori attivi per una determinata appicazione e dovrebbe dartene 2, appunto i tuoi core.
Scusa ma in gestione periferiche aprendo l'albero di "Computer" che nome hai?
invece no...c'era solo imposta priorità ed altre 2 voci, niente imposta affinità.
stasera controllo per il nome pc in gest. perif., ora sono in ufficio :sob:
TigerTank
14-03-2007, 13:12
invece no...c'era solo imposta priorità ed altre 2 voci, niente imposta affinità.
stasera controllo per il nome pc in gest. perif., ora sono in ufficio :sob:
Ok stasera ti posto un paio di screen.
Un'ultima cosa: windows l'hai installato normalmente oppure hai creato una versione ottimizzata con Nlite?
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:17
Ok stasera ti posto un paio di screen.
Un'ultima cosa: windows l'hai installato normalmente oppure hai creato una versione ottimizzata con Nlite?
ok per gli screen...
win l'ho installato normalmente, ho avviato da cd, formattato i dischi ed installato...tutto regolare :cry:
TigerTank
14-03-2007, 13:22
ok per gli screen...
win l'ho installato normalmente, ho avviato da cd, formattato i dischi ed installato...tutto regolare :cry:
Capisco, allora l'importante adesso è vedere che driver è in uso per "Computer" in gestione periferiche. Se non c'è multiprocessore potresti vedere se il problema si risolve cambiando il driver altrimenti non saprei cosa pensare...:(
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:25
Capisco, allora l'importante adesso è vedere che driver è in uso per "Computer" in gestione periferiche. Se non c'è multiprocessore potresti vedere se il problema si risolve cambiando il driver altrimenti non saprei cosa pensare...:(
ok...stasera alle 20,30 arrivo a casa ed alle 20,32 posto qui il resoconto...poi provo a formattare ed installare xp e poi vista su 2 partizioni, al limite smonto la cpu e domani tento di farmela cambiare all'istante al negozio...e se non me la cambiano dicendomi di aspettare che devono testarla (circa 10gg) prendo un 4300 per ingannare l'attesa.:stordita:
oggi ho montato l'e6600 es sulla abit f-i90hd...
per tenerlo sui 3000mhz daily use ...che ram potrei prendere per avere buone prestazioni ?
oggi ho montato l'e6600 es sulla abit f-i90hd...
per tenerlo sui 3000mhz daily use ...che ram potrei prendere per avere buone prestazioni ?
ti bastano e avanzano delle PC6400 :)
ti bastano e avanzano delle PC6400 :)
è da molto che nn clocco ...però questa settimana vedo di fare qualcosina...
ma per stare in sincorono 1:1 che ram dovrei utilizzare ?
è da molto che nn clocco ...però questa settimana vedo di fare qualcosina...
ma per stare in sincorono 1:1 che ram dovrei utilizzare ?
quelle che ti ho indicato sono anche sovradimensionate :asd::D
per stare in sincrono 1:1 devi prendere delle PC5300 667Mhz...
dato che il 6600 ha molti 9x :
(3000/9)*2(DDR)=667mhz
Comunque ti consiglio di prendere delle ram PC6400 che se proprio le prendi schifose le metti 4:5 e vanno a Vdef 417mhz...otterrai prestazioni migliori piuttosto che delle 667 1:1...tutto IMHO
CIAUZ
assolutamente no
lascia stare perche se non lo hai mai fatto , ma anche se conosci farlo se qlc va male perdi prima di tutto garanzia e dopo c'e propabilita che danneggi anche i chip
lascia stare
ok grazie mille, mi affidero ai test per misurare le prestazioni delle ram...
per il discorso temp cosa mi consigli? tra pc probe, everest, coretemp e TAT quale e il piu affidabile??
ok grazie mille, mi affidero ai test per misurare le prestazioni delle ram...
per il discorso temp cosa mi consigli? tra pc probe, everest, coretemp e TAT quale e il piu affidabile??
gia risposto nel altro thread
usi coretemp e Tat
ciauzz
Jason4Tuning
14-03-2007, 20:01
eccomiiii...
in gestione periferiche non c'è scritto pc multi processore, ma "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)"
che roba è? :mbe:
matte91snake
14-03-2007, 20:21
eccomiiii...
in gestione periferiche non c'è scritto pc multi processore, ma "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)"
che roba è? :mbe:
quale versione di xp hai??
cioè pro,home.. build??aggiornamneti??
Jason4Tuning
14-03-2007, 20:49
quale versione di xp hai??
cioè pro,home.. build??aggiornamneti??
ciao...xp sp2 ORIGINALE aggiornatissimo...ma il bello è che sotto vista ultimate me li vede entrambi i core :read:
http://img368.imageshack.us/img368/2920/desk3mo8.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=desk3mo8.jpg)
come faccio a farlo funzionare anche da xp?
grazie ;)
ciao...xp sp2 ORIGINALE aggiornatissimo...ma il bello è che sotto vista ultimate me li vede entrambi i core :read:
http://img368.imageshack.us/img368/2920/desk3mo8.th.jpg (http://img368.imageshack.us/my.php?image=desk3mo8.jpg)
come faccio a farlo funzionare anche da xp?
grazie ;)
ma l'xp è stato installato quando avevi il dual core o no?
prova ad aggirare il problema in questo modo:
crea un punto di ripristino prima di tutto
poi entra in risorse del computer e in seguito in hardware - gestione periferiche
click con il destro su "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" poi aggiorna driver
scegli di installare il driver manualmente e dalla lista prendi "pc multiprocessore acpi"
Jason4Tuning
14-03-2007, 20:57
ma l'xp è stato installato quando avevi il dual core o no?
si...sabato ho assemblato e tra sabato e domenica ho formattato e reinstallato una decina di volte per problemi con i dischi scsi
si...sabato ho assemblato e tra sabato e domenica ho formattato e reinstallato una decina di volte per problemi con i dischi scsi
:what:
prova come t'ha detto rera ;)
Jason4Tuning
14-03-2007, 21:35
prova ad aggirare il problema in questo modo:
crea un punto di ripristino prima di tutto
poi entra in risorse del computer e in seguito in hardware - gestione periferiche
click con il destro su "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" poi aggiorna driver
scegli di installare il driver manualmente e dalla lista prendi "pc multiprocessore acpi"
azz rera mi ero perso il post! :doh:
domani sera provo subito, grazie ancora a tutti :)
TigerTank
14-03-2007, 21:46
Prova a fare come ti abbiamo consigliato io e Rera (perchè non hai provato subito quello che ti avevo detto oggi pome?).
Dovresti arrivare ad una situazione come in questo screen:
http://img267.imageshack.us/img267/517/senzatitolo1yf9.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1yf9.jpg)
Ciao
Jason4Tuning
14-03-2007, 22:02
Prova a fare come ti abbiamo consigliato io e Rera (perchè non hai provato subito quello che ti avevo detto oggi pome?).
Dovresti arrivare ad una situazione come in questo screen:
http://img267.imageshack.us/img267/517/senzatitolo1yf9.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1yf9.jpg)
Ciao
perchè ero in ufficio, sono arrivato a casa alle 21 :muro:
ho provato come consigliatomi da rera ma tra le periferiche selezionabili manualmente c'è solo "pc standard" e "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)"
logicamente anche elezionando pc standard non cambia nulla.
domani sera riformatto e reinstallo xp.
mi viene un dubbio:
l'unica cosa che non ho fatto è registrare la copia online, perchè visto che avevo problemi a fargli riconoscere i dischi scsi volevo evitare di giocarmi le ultime 2 registazioni online...puo' essere? non credo!?! :rolleyes:
strano, dovresti avere queste 4 opzioni:
http://img182.imageshack.us/img182/8987/90979854sz3.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=90979854sz3.jpg)
:confused:
Jason4Tuning
14-03-2007, 22:34
strano, dovresti avere queste 4 opzioni:
http://img182.imageshack.us/img182/8987/90979854sz3.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=90979854sz3.jpg)
:confused:
invece ho solo la 1° e la 4°...anche togliendo la selezione a "mostra hardware compatibile" non ne compaiono altre :mbe:
veramente molto strano
magari provi a riinstallare windows da un altra coppia bohh
non mi viene nient'altro per il momento
Jason4Tuning
14-03-2007, 22:50
veramente molto strano
magari provi a riinstallare windows da un altra coppia bohh
non mi viene nient'altro per il momento
mmh...è strana forte stà situazione! :D
installare xp da un'altra copia? :rolleyes: fattibile :asd: domani provo.
l'importante per me era esser certo che i core fossero sani.
ahh se potessi darmi malato sti 2 gg :sofico:
comunque domenica avevo provato un 360x9 (3240) ed ero stabile @default in xp...domani provo in vista!
Ot: le giornate dovrebero essere di 48h (9 a lavoro e le altre a occare) :cincin:
Ot: le giornate dovrebero essere di 48h (9 a lavoro e le altre a occare) :cincin:
hahha su quest 'ultimo di straquoto
cmq dai fai un altra installazione da un altra coppia e vedi se riesci a risolvere
alla fine il 4300 per fare un prova non l'hai acquistato no?
ciauzz
Jason4Tuning
14-03-2007, 22:57
hahha su quest 'ultimo di straquoto
cmq dai fai un altra installazione da un altra coppia e vedi se riesci a risolvere
alla fine il 4300 per fare un prova non l'hai acquistato no?
ciauzz
noooooo...e meno male :ciapet:
sarei andato domani in pausa pranzo a prenderlo!
dai vi aggiorno domani sera, sperando vada a posto!
grazie ancora a tutti per l'aiuto ed il sostegno :friend:
gia risposto nel altro thread
usi coretemp e Tat
ciauzz
ok perfetto grazie
ok perfetto grazie
di nulla ;)
ciauzz
superman79
15-03-2007, 11:44
mi è arrivato adesso il procio batch number L629F057.. Adesso monto il tutto poi vediamo. ;)
sulla mia scheda abit F-I90HD ho queste impostazioni riguardanti l'oc ...
FSB: 133 - 500MHz
RAM: 533,667,800MHz
RAM Timings:
CL 2 - 7
tRCD 0 - 15
tRP 0 - 15
tRAS 0 - 255
tRFC 0 - 255
VOLTAGGI
CPU: 1,3250 - 1,7000V
RAM: 1,75 - 2,5V
Chipsatz: 1,8 - 2,088V
Non capisco una cosa...io è da tanto che nn overclocco e ho perso un po' la mano :D ...impostandoil bus con clock gen mi cambia il fsb e la frequenza della cpu ma le ram rimangonoinvariate...ovvero se le imposto da bios a pc6400 restano sempre a 400mhz , se a 4300 rimangono sempre a 266 e così via...
è il programma che nn è ancora compatibile con il chipset r600 di ati ??
questa cpu dovrebbe tenere 3600mhz rock solid a 1.42v...com'è come freq-voltaggio ?
mi è arrivato adesso il procio batch number L629F057.. Adesso monto il tutto poi vediamo. ;)
che bello finalmente un batch F... tiralo e fammi sapere
ho un conroe 6600 su piastra asus p5b deluxe e ram xtreem 1000mhz da 1 gb.
volevo chiedere : ora tengo il processore di default a 266mhz e la ram a 1066mhz.
- per aumentare i frame nei giochi è consigliabile overcloccare la cpu e fare andare la ram più lentamente tioo 300mhz sia ram che cpu o tenere il procio di default e la ram + veloce (1066)??
Jason4Tuning
15-03-2007, 21:40
sera giovani...
ho da poco finito di installare xp, un'altra copia, non quella usata in precedenza, e viene riconosciuto tutto alla perfezione! :cool:
ora mi piacerebbe capire come mai con l'altra copia non riconoscesse correttamente la cpu :doh:
domani sera inizio a postare qualche result il oc...almeno torniamo OT :D
Grazie ancora a tutti per le consulenze! :mano:
sera giovani...
ho da poco finito di installare xp, un'altra copia, non quella usata in precedenza, e viene riconosciuto tutto alla perfezione! :cool:
ora mi piacerebbe capire come mai con l'altra copia non riconoscesse correttamente la cpu :doh:
perfetto! meglio così ;)
sera giovani...
hehehhehe ;) ;)
alla fine risolto tutto dai ;)
ciauzz
Jason4Tuning
15-03-2007, 22:17
hehehhehe ;) ;)
alla fine risolto tutto dai ;)
ciauzz
si si...risolto...però mi piacerebbe capire cos'ha che non va la mia copia comprata a 199€ quando una piu' econimica funziona alla perfezione :mad:
c'è un modo per cambiare il seriale in xp?
si si...risolto...però mi piacerebbe capire cos'ha che non va la mia copia comprata a 199€ quando una piu' econimica funziona alla perfezione :mad:
c'è un modo per cambiare il seriale in xp?
windows
non ti basta questa parola? :stordita: :stordita: :stordita:
Jason4Tuning
15-03-2007, 22:29
windows
non ti basta questa parola? :stordita: :stordita: :stordita:
lol...come non quotarti!!! :muro:
:ahahah: (l'omino verde è bill ed il rosso siamo noi utenti)
sulla mia scheda abit F-I90HD ho queste impostazioni riguardanti l'oc ...
FSB: 133 - 500MHz
RAM: 533,667,800MHz
RAM Timings:
CL 2 - 7
tRCD 0 - 15
tRP 0 - 15
tRAS 0 - 255
tRFC 0 - 255
VOLTAGGI
CPU: 1,3250 - 1,7000V
RAM: 1,75 - 2,5V
Chipsatz: 1,8 - 2,088V
Non capisco una cosa...io è da tanto che nn overclocco e ho perso un po' la mano :D ...impostandoil bus con clock gen mi cambia il fsb e la frequenza della cpu ma le ram rimangonoinvariate...ovvero se le imposto da bios a pc6400 restano sempre a 400mhz , se a 4300 rimangono sempre a 266 e così via...
è il programma che nn è ancora compatibile con il chipset r600 di ati ??
questa cpu dovrebbe tenere 3600mhz rock solid a 1.42v...com'è come freq-voltaggio ?
:help:
lol...come non quotarti!!! :muro:
:ahahah: (l'omino verde è bill ed il rosso siamo noi utenti)
esattamente ;) ;)
hahah
Jason4Tuning
16-03-2007, 19:53
sera a tutti ;)
iniziano i primi problemi in oc :O
commando+e6600
sono partito subito con 356x9 (3.2ghz) sembra tutto ok, sono sotto orthos.
prima ho provato con le seguenti impostazioni ma non entra in win, si riavvia:
CPU FREQUENCY: 400
DRAM FREQUENCY: DDR 800
PCI EXPRESS FREQUENCY: 100 MHZ
PCI CLOCK SYNCHRONIZATION: 33.33 MHZ
SPREAD SPECTRUM: DISABLE
CPU VCORE VOLTAGE: 1.40
FSB TERMINATION VOLTAGE: 1,45 v
NB VCORE: 1,35 v
MEMORY VOLTAGE: 2V
DDR2 CANNEL A REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CANNEL B REF VOLTAGE: AUTO
DDR2 CONTROLLER REF VOLTAGE: AUTO
SB VCORE(SATA,PCIE): 1,6 v
SB CHIPSET VOLTAGE: 1,100 v
ASUS C.G.I.: DISABLE
STATIC READ CONTROL: AUTO
C1E SUPPORT: DISABLE
MAX CPUID VALUE LIMIT: DISABLE
VANDERPOOL TECHNOLOGY: ENABLE
CPU TM FUNCTION: ENABLE
EXECUTE DISABLE BIT: ENABLE
PECI:DISABLE
SPEEDSTEP TECNOLOGY: DISABLE
Le ram le ho messe a 5-5-5-15, @def sono 4-4-4-12 (corsair xms2 pc6400 1024x2)
Dove ho sbagliato?
matte91snake
16-03-2007, 19:59
prova cosi:
CPU VCORE VOLTAGE: 1.38
FSB TERMINATION VOLTAGE: auto
MEMORY VOLTAGE: 2.15 V
SB VCORE(SATA,PCIE): auto
SB CHIPSET VOLTAGE: auto
TIMINGS: 4 4 4 12
il resto lascia tutto come hai scritto tu ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.