PDA

View Full Version : Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club"

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27

ciusss89
05-05-2009, 17:51
Si lo so che è fisso ma sinceramente non penso che influisca sulla capacità di un overclock della cpu...la mia come ho gia detto ha il vid a 1,35 nell'eseguire l'overlock non ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico la C1E e EIST poichè non ho toccato il vcore....la stabilita a 402*8 lo verifica con 33 cicli di ibt eseguiti correttamente(temp max per i core di 55°)

Bad-WOLF-
08-05-2009, 15:47
Salve Ragazzi,
vi seguo da molto, ho appreso notizie fondamentali e vi faccio i complimenti.
Scrivo ora perché inizierò anche io spingere un pò il mio ormai non troppo govane e6600.
La settimana prossima infatti monterò un impiantino a liquido (solo cpu al momento) e adotterò una configurazione fissa per daily-use, tipo 3.2Ghz, max 3.4.

So bene come funzionano valori di voltaggi e frequenze, ma quello che vi chiedo è... per sapere fino a quando posso spingermi oltre con le mie ram (Corsair XMS2 800Mhz 2x1Gb 5-5-5-15) è necessario fare test parallelamente tra cpu e ram? Posso sapere qual'è il limite anche senza toccare i valori della cpu?

Vi ringrazio

nicop84
08-05-2009, 23:12
Salve Ragazzi,
vi seguo da molto, ho appreso notizie fondamentali e vi faccio i complimenti.
Scrivo ora perché inizierò anche io spingere un pò il mio ormai non troppo govane e6600.
La settimana prossima infatti monterò un impiantino a liquido (solo cpu al momento) e adotterò una configurazione fissa per daily-use, tipo 3.2Ghz, max 3.4.

So bene come funzionano valori di voltaggi e frequenze, ma quello che vi chiedo è... per sapere fino a quando posso spingermi oltre con le mie ram (Corsair XMS2 800Mhz 2x1Gb 5-5-5-15) è necessario fare test parallelamente tra cpu e ram? Posso sapere qual'è il limite anche senza toccare i valori della cpu?

Vi ringrazio

certo, basta che aumenti solamente i voltaggi delle ram;)
inoltre ti conviene tenere la cpu ad una frequenza gia testata e che cmq non possa compromettere i test sulle ram.

per le ram ovviamente esegui diversi test, il più comune è memtest, ma in caso effettua anche quello di orthos.

iper la cpu poi leggo che la vorresti portare sui 3.2-3.4, ma con un dissi a liquido vai tranquillo anche sui 3.6, a mio parere con temp abbastanza buone;)
tieni presente che la maggior parte delle persone stanno a 3.2 con dissi ad aria e temp ottime, che stanno parecchio lontano dalle temp di allarme.

tieni presente che io sto a 3.2 perche voglio evitare di arrivare a 70°, ma ti parlo sui test cmq che in casi normali nn si raggingeranno mai temp simili, altrimenti potrei stare tranquillo anche a 3.4 e ti ripeto che sono ad aria;) e creco sempre di non superare i 65° in fase di test, che cmq sono temp abbastanza buone:)

Bad-WOLF-
09-05-2009, 09:13
Grazie mille nico ;)

Quindi non c'è necessariamente bisogno di agire sui tempi di latenza, basterebbe solo vedere fino a che voltaggio sono stabili.

Per le temp della cpu.... si in effetti hai ragione. Probabilmente è che non mi rendo conto delle temp che si possono ottenere con un sistema a liquido, quindi dovrò fare un pò di test e poi darmi una regolata ;)

Grazie ancora, posterò qualche info dopo aver iniziato

nicop84
09-05-2009, 14:41
Grazie mille nico ;)

Quindi non c'è necessariamente bisogno di agire sui tempi di latenza, basterebbe solo vedere fino a che voltaggio sono stabili.

Per le temp della cpu.... si in effetti hai ragione. Probabilmente è che non mi rendo conto delle temp che si possono ottenere con un sistema a liquido, quindi dovrò fare un pò di test e poi darmi una regolata ;)

Grazie ancora, posterò qualche info dopo aver iniziato

bene!!

per le ram puoi fare anche così:
ti faccio presente che di oc di ram non me ne intendo granchè, infatti le mio le tengo a default, però ti dico quel che so...
la frequenza e latenze sono diciame "legate" tra loro, quindi all'aumentare della frequenza c'è bisogno di rilassare ulteriormente i timing e quindi tenerli più alti, e viceversa quindi, al diminuire delle latenze bisogna diminuire la frequenza.

da quel che ho letto avere delle ram a 900mhz, con latenze di 5-5-5-15 equivale più o meno a delle ram con frequenza di 800 e timing 4-4-4-12, all'incirca dovrebbe essere così!
quindi con le tue ram cerca di fare così, tieni i timing a 5-5-5-15 e aumenti piano piano la frequenza fino a trovare il limite, una volta trovato il suo limite (te ne accorgi perche il sistema crasherà) diminuisci di un po la frequenza, fino all'ulima stabile.
in caso potresti provare ad aumentare di qualche step il voltaggio e vedere se riesci a tirare ulteriormente la frequenza delle ram, però non esagerare;)
io ad esempio prima di quelle in firma avevo le corsair xms2 800mhz cl4 però, quindi con latenze 4-4-4-12 e con voltaggio di 2.1, quindi credo a quel voltagio ci possono stare anche le tue;)

cmq sia oltre la latenza di 5-5-5-15 non scendere, sarebbe inutile!

Bad-WOLF-
09-05-2009, 15:08
Perfetto, sei stato più chiaro direi :)
Settimana prossima inizio con qualche prova

Ciao

Fede87
12-05-2009, 15:01
assurdo..sono riuscito a mantenere stabile il procio a 3.2ghz ma sapete a che vcore? 1.408:D ma porca tr...e proprio sfigata sta cpu... non avete altri consigli per cerrcare di abbassare il vcore?

XSASHENX
13-05-2009, 13:25
Salve a tutti
vorrei overclockare la mia CPU intel E 6600
mi potete dare qualche info (anche guide) e programmi poi da installare per vedere le temp.???
ecco la mia config:

Cpu: Intel Core 2 Duo Quad E6600
Mainboard: ASUS P5K PREMIUM
Ram: 4 GB Corsair Xms2 1066 mhz Tempi di latenza 5-5-5-15
Vga: Nvidia MSI O.C. 280GTX
Sound: Creative X-Fi Fatal1ty
Monitor:HP w2207 22" LCD Wide 1680x1050
Hardisk: 2xSATA2 300
Windows XP Professional SP3

vorrei arrivare a 3 giga senza bruciare nulla :D se si puo :read:
:help: :help: :help:

lili13
14-05-2009, 09:48
Salve a tutti!

Questa è la mia configurazione:

Mobo ASUS P5QL-PRO chipset P43;
CPU E6600 vcore default 1.136v;
Dissipatore AC Freezer 7 PRO;
RAM delle medriocrissime Vdata pc 6400 credo cl6;
VGA X1950 512mb;
Hd 250 gb 7200.
XP Prof. sp3

Con vid di default cioè 1.136v lo tengo in daily a 3200 mhz 400*8 con pci-e a 101.
Le ram non le ho lasciate su auto.

Avrei una piccola domanda, avvio il pc e quando arrivo a caricare il sistema operativo (schermata nera con scritta XP e barra in basso che gira) ci impiega un minuto prima di avviarsi definitivamente.

La mia domanda è: se ho Klokkato la cpu e portata a 3.2 con fsb 1600 è possibile che sia così lento nell'avviarsi? :muro:
Quale può essere la causa?:muro:

Ringrazio in anticipo chi volesse delucidarmi in merito! ;)

nicop84
14-05-2009, 13:03
Salve a tutti
mi potete dare qualche info (anche guide) e programmi poi da installare per vedere le temp.???
ecco la mia config:

ciao, innanzi tutto dovresti leggerti prima gqualche piccola guida sull'oc, tanto per capire un po di cosa si tratta, altrimenti secondo me ti risulta troppo complicato capire come muoverti.

cmq io tico cosa fare!

prima di tutto, come programma per le temp usa speedfan, oppure everest.

inoltre ora a default dovresti vedere un po come si comporta la tua cpu, e quindi vedere le temp max che raggiungi ora.
come software usa orthos, come test scegli small ffts stress cpu e metti come priorità 8.
prima di fare il test apri un softweare, magari anche uno dei due che ti ho consigliato, così nel frattempo che effettui il test vedi anche le temp che raggiungi.
il test lascialo per almeno 20 minuti e vedi che tem raggiungi, sia dei core che della cpu, poi ci fai sapere e ti guiderò sull'oc!

nicop84
14-05-2009, 13:06
Salve a tutti!

VGA X1950 512mb;
Hd 250 gb 7200.
XP Prof. sp3

Con vid di default cioè 1.136v lo tengo in daily a 3200 mhz 400*8 con pci-e a 101.

Avrei una piccola domanda, avvio il pc e quando arrivo a caricare il sistema operativo (schermata nera con scritta XP e barra in basso che gira) ci impiega un minuto prima di avviarsi definitivamente.

La mia domanda è: se ho Klokkato la cpu e portata a 3.2 con fsb 1600 è possibile che sia così lento nell'avviarsi? :muro:

il caricamento di xp dipende anche dalle cose installate sul tuo pc!
però se prima dell'oc ci impiegava meno secondo me potrebbe essere un problema di oc non stabile, hai provato ad effettuare dei test per vedere la stabilità della cpu??
in caso fai un test con orthos, lo stesso test consigliato a XSASHENX, però lascialo andare per almeno 2 ore e vedi se riesci a passarlo!

fammi sapere!!

lili13
14-05-2009, 13:43
il caricamento di xp dipende anche dalle cose installate sul tuo pc!
però se prima dell'oc ci impiegava meno secondo me potrebbe essere un problema di oc non stabile, hai provato ad effettuare dei test per vedere la stabilità della cpu??
in caso fai un test con orthos, lo stesso test consigliato a XSASHENX, però lascialo andare per almeno 2 ore e vedi se riesci a passarlo!

fammi sapere!!

Fatto il test con otrhos dopo 2 minuti lampeggia tutto di rosso allora ho bloccato subito il test, cosa può essere?

XSASHENX
14-05-2009, 16:29
ciao, innanzi tutto dovresti leggerti prima gqualche piccola guida sull'oc, tanto per capire un po di cosa si tratta, altrimenti secondo me ti risulta troppo complicato capire come muoverti.

cmq io tico cosa fare!

prima di tutto, come programma per le temp usa speedfan, oppure everest.

inoltre ora a default dovresti vedere un po come si comporta la tua cpu, e quindi vedere le temp max che raggiungi ora.
come software usa orthos, come test scegli small ffts stress cpu e metti come priorità 8.
prima di fare il test apri un softweare, magari anche uno dei due che ti ho consigliato, così nel frattempo che effettui il test vedi anche le temp che raggiungi.
il test lascialo per almeno 20 minuti e vedi che tem raggiungi, sia dei core che della cpu, poi ci fai sapere e ti guiderò sull'oc!

Eccomi qua :
allora ora sto girando a default con l E6600 a 2.40 ghz
e sto a questa temperatura:
http://img89.imageshack.us/img89/5690/e6600default.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=e6600default.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/e6600default.jpg/1/w836.png (http://g.imageshack.us/img89/e6600default.jpg/1/)
poi ho effettuato il Test come hai detto tu con ORTHOSe dopo 20 minuti sto a queste temp:
http://img90.imageshack.us/img90/4728/e6600test.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=e6600test.jpg)
http://img90.imageshack.us/img90/e6600test.jpg/1/w1227.png (http://g.imageshack.us/img90/e6600test.jpg/1/)
vorrei arrivare a spingerlo di piu
ho controllato anche se il DISSI è montato bene e lo è non si muove di pezza!
forse potrebbe essere la pasta?...la ventilazione all interno del mio CASE ARMOR THERMALTAKE è buona ho messo le ventole che sparano tutte fuori il case....
qualche aiuto?:help:

raffaele1978
14-05-2009, 19:11
Eccomi qua :
allora ora sto girando a default con l E6600 a 2.40 ghz
e sto a questa temperatura:
http://img89.imageshack.us/img89/5690/e6600default.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=e6600default.jpg)
http://img89.imageshack.us/img89/e6600default.jpg/1/w836.png (http://g.imageshack.us/img89/e6600default.jpg/1/)
poi ho effettuato il Test come hai detto tu con ORTHOSe dopo 20 minuti sto a queste temp:
http://img90.imageshack.us/img90/4728/e6600test.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=e6600test.jpg)
http://img90.imageshack.us/img90/e6600test.jpg/1/w1227.png (http://g.imageshack.us/img90/e6600test.jpg/1/)
vorrei arrivare a spingerlo di piu
ho controllato anche se il DISSI è montato bene e lo è non si muove di pezza!
forse potrebbe essere la pasta?...la ventilazione all interno del mio CASE ARMOR THERMALTAKE è buona ho messo le ventole che sparano tutte fuori il case....
qualche aiuto?:help:
Scusa, ma, a meno che io non abbia le traveggole o la cataratta precoce, le immagine che hai postato fanno riferimento ad un Q6600 e non ad un E6600:D

raffaele1978
14-05-2009, 19:15
Salve a tutti!

VGA X1950 512mb;
Hd 250 gb 7200.
XP Prof. sp3

Il "problema" dell'avvio mi sembra più legato ad un sistema operativo incasinato piuttosto che alla velocità del processore!
Infatti, se formatti e procedi ad una nuova installazione del s.o., vedrai che, a aprità di freuqneza della cpu, la velocità di caricamento del sistema operativo aumenterà notevolmente!:)

lili13
14-05-2009, 20:23
Il "problema" dell'avvio mi sembra più legato ad un sistema operativo incasinato piuttosto che alla velocità del processore!
Infatti, se formatti e procedi ad una nuova installazione del s.o., vedrai che, a aprità di freuqneza della cpu, la velocità di caricamento del sistema operativo aumenterà notevolmente!:)

Ho formattato solo 2 giorni fa non c'è nemmeno office installato!:muro:

XSASHENX
14-05-2009, 22:41
Scusa, ma, a meno che io non abbia le traveggole o la cataratta precoce, le immagine che hai postato fanno riferimento ad un Q6600 e non ad un E6600:D

si scusa è un QUAD 6600

nicop84
15-05-2009, 09:47
Fatto il test con otrhos dopo 2 minuti lampeggia tutto di rosso allora ho bloccato subito il test, cosa può essere?

ecco qui spiegato il rallentamento!
come presumevo non hai un'oc stabile e questo ne va a discapito delle prestazioni.

dovresti cercare di rendere l'oc stabile per sfruttare la frequenza desiderata.
prova ad aumentare il vcore di qualche step ancora, 1.136 a 3.2 in effetti era un po pochino:rolleyes:

inoltre dovresti cercare di tenere anche gli altri voltaggi in modalità manuale e non automatico perche potrebbero regolarsi in modo eccessivo..
parlo di voltaggi quali nb, sb, pll, e frequenza ram, inoltre se hai attiva l'opzione del risparmio energetico della cpu ti consiglio di disattivarlo, la voce del bios dovrebbe essere CPU e PCI spread spectrum e impostalo su off.

i voltaggi di cui ti parlavo prima impostali al minimo voltaggio consentito, cioè il voltaggio subito dopo la voce auto.
per le ram invece imposta il voltaggio dechiarato dalla casa madre, ovviamente se non le tieni in oc;)

per la cpu ti consiglio di provare a mettere il vcore a 1.30 e vedi che succede...ogni volta devi fare il test con orthos, e lo devi far andare per almeno due ore.
ah inoltre scaricati anche coretemp e vedi il valore della voce vid e fai sapere.;)

nicop84
15-05-2009, 09:54
si scusa è un QUAD 6600

una piccola differenza:sofico:
cmq per questo chiedi aiuto nel thread ufficiale del q6600 che sapranno meglio come si comporta;)
cmq a mio avviso non ti conviene aumentare ulteriormente perche rischieresti di bruciare tutto...come puoi vedere avevi una temp di circa 70° sui core in utilizzo, e tieni presente che l'estate non è ancora arrivata e le temp saliranno di brutto!
è anche vero che nessun gioco riesce a spremere la cpu così tanto, però a mio parere con il dissi standard la cosa non è sicura e i 3.2 sono parecchio lontani da raggiungere anche se nn sembra!!

quindi prima di tutto ti consiglio di cambiare dissipatore, poi di pensare all'oc;)

raffaele1978
15-05-2009, 10:12
come presumevo non hai un'oc stabile e questo ne va a discapito delle prestazioni.

prova ad aumentare il vcore di qualche step ancora, 1.136 a 3.2 in effetti era un po pochino:rolleyes:

inoltre dovresti cercare di tenere anche gli altri voltaggi in modalità manuale e non automatico perche potrebbero regolarsi in modo eccessivo..
parlo di voltaggi quali nb, sb, pll, e frequenza ram, inoltre se hai attiva l'opzione del risparmio energetico della cpu ti consiglio di disattivarlo, la voce del bios dovrebbe essere CPU e PCI spread spectrum e impostalo su off.

i voltaggi di cui ti parlavo prima impostali al minimo voltaggio consentito, cioè il voltaggio subito dopo la voce auto.
per le ram invece imposta il voltaggio dechiarato dalla casa madre, ovviamente se non le tieni in oc;)

per la cpu ti consiglio di provare a mettere il vcore a 1.30 e vedi che succede...ogni volta devi fare il test con orthos, e lo devi far andare per almeno due ore.
ah inoltre scaricati anche coretemp e vedi il valore della voce vid e fai sapere.;)
Quoto!
Quel voltaggio è troppo basso, in genere, per tenere 3,2ghz di frequenza!
Alzalo un po' alla volta, testando volta per volta, ma occhio alle temperature!;)

XSASHENX
15-05-2009, 13:02
una piccola differenza:sofico:
cmq per questo chiedi aiuto nel thread ufficiale del q6600 che sapranno meglio come si comporta;)
cmq a mio avviso non ti conviene aumentare ulteriormente perche rischieresti di bruciare tutto...come puoi vedere avevi una temp di circa 70° sui core in utilizzo, e tieni presente che l'estate non è ancora arrivata e le temp saliranno di brutto!
è anche vero che nessun gioco riesce a spremere la cpu così tanto, però a mio parere con il dissi standard la cosa non è sicura e i 3.2 sono parecchio lontani da raggiungere anche se nn sembra!!

quindi prima di tutto ti consiglio di cambiare dissipatore, poi di pensare all'oc;)

Ciao
Il dissipatore standard non l ho mai montato perche fa ridere!
i oho uno ZALMAN 9700 led e nn capisco perche di default sto a una temperatura di 47/47 gradi...forse devo cambiare pasta termica?
qualche consiglio?

nicop84
15-05-2009, 14:23
Ciao
Il dissipatore standard non l ho mai montato perche fa ridere!
i oho uno ZALMAN 9700 led e nn capisco perche di default sto a una temperatura di 47/47 gradi...forse devo cambiare pasta termica?
qualche consiglio?

bhe tieni presente che devi raffreddare quattro core e non due come nel caso del e6600;)
i nostri a differenza del tuo è più fresco per questo motivo;)

cmq prova in caso a cambiare la pasta, mi sembrano un po altine in effetti come temp, ma per sicurezza ti consiglio di chiedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1533501
o qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756
in base allo step della tua cpu;)

lili13
15-05-2009, 17:30

Stasera provo e vi faccio sapere.:D

P.S. Grazie puer a Raffaele1978

raffaele1978
15-05-2009, 17:31
Stasera provo e vi faccio sapere.:D

P.S. Grazie puer a Raffaele1978
Di nulla!
A disposizione!;)

lili13
15-05-2009, 19:35
a che temperatura mi conviene staccare tutto adesso mi arriva a 50° dopo 5 minuti di orthos, continuo?

nicop84
16-05-2009, 09:54
si si tranquillo....ehhhhh

vai fino 70° max, ma se li supera stacca!

lili13
16-05-2009, 10:10
OK Grazie.

Comunque dopo 30 minuti 55 gradi e nessun errore.
Ma al riavvio è sempre lento :muro:

nicop84
16-05-2009, 10:11
mmm, che voltaggio hai messo??

lili13
16-05-2009, 10:18
come consigliavi 1,3

nicop84
16-05-2009, 10:34
come consigliavi 1,3

bhe dovrebbe essere necessario...
mha, allora probabilmente è un problema di windows.

ma prima dell'oc era lento ugualmente?

lili13
16-05-2009, 10:45
No era più veloce!
Non ci riesco a capire

nicop84
16-05-2009, 17:19
hai risprovato a rimetterlo a default per vedere se cambia qualcosa?

inoltre oltre ai valori della cpu hai modificato qualche altro parametro, tipo ram??

nicop84
19-05-2009, 18:25
volevo far notare una cosa abbastanza interessante!

un po di tempo fa, avevo fatto uno screen delle temp, con t.amb di 16.5°, oggi dato che le temp sono parecchio elevate (23.5°) e si sta avvicinando l'estate ho provato a confrontare le temp!

guardate voi stessi le differnze di temp:sofico: :eek:

http://img155.imageshack.us/img155/8376/tempamb165.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=tempamb165.jpg)

http://img155.imageshack.us/img155/2794/tempamb235.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=tempamb235.jpg)

come potete notare con una differenza di 7° di temperatura ambientale la cpu è salita di ben 10°:eek:

823
19-05-2009, 19:34
Ciao a tutti,

io da circa 1 anno sto utilizzando il processore @3500MHZ in daily use con frequenza a 389x9.
Ho incrementato il voltagio mi pare di 75Mv e mi pare ora sia a 1,37.
Le temperature sono di 30 gradi a riposo/idle
e non superano i 48 in full.
Che dite è esagerato?

p.s. anche se fosse......ormai è da un anno che lo uso cosi...quindi:sofico: :ciapet:

nicop84
20-05-2009, 10:03
Ciao a tutti,

io da circa 1 anno sto utilizzando il processore @3500MHZ in daily use con frequenza a 389x9.
Ho incrementato il voltagio mi pare di 75Mv e mi pare ora sia a 1,37.
Le temperature sono di 30 gradi a riposo/idle
e non superano i 48 in full.
Che dite è esagerato?

p.s. anche se fosse......ormai è da un anno che lo uso cosi...quindi:sofico: :ciapet:

temperature davvero ottime!
ma come lo raffreddi??

inoltre sei sicuro anche in questo periodo un po caldo le temp sono rimaste le stesse?

ciusss89
21-05-2009, 08:18
Salve ragazzi; vorrei chidervi se qualcuno che ha il vid a 1,350 quali frequenze ha raggiunto;

Io penso di aver trovato il massimo della cpu senza aumentare la sua tensione a 3222 Mhz (358x9) temp max raggiunte con 30 cicli di ibt 56° x i core.

Capita anche a voi che la temp rilevata della cpu sia piu alta di quella dei core??

cmq ecco le temp rilevate occt
http://img35.imageshack.us/img35/4575/2009052110h30vcore.th.png (http://img35.imageshack.us/my.php?image=2009052110h30vcore.png)

http://img38.imageshack.us/img38/2108/2009052110h30cpu1.th.png (http://img38.imageshack.us/my.php?image=2009052110h30cpu1.png)

http://img36.imageshack.us/img36/5685/2009052110h30cpu2.th.png (http://img36.imageshack.us/my.php?image=2009052110h30cpu2.png)

Vorrei arrivare intorno ai 3,6ghz.....:D

lili13
22-05-2009, 11:45
Grazie MITICI!!!

Lascio il tread per passaggio a Q6600!

Grazie di tutto!

nicop84
23-05-2009, 08:33
Ciao, com mio dispiacere devo lasciarvi!!!:cry:

vi abbandono per passaggio a Q9550!:)

sono stato davvero soddisfatto dell'E6600!!
Grandissima cpu, e sopratutto la prima cpu dual core che è andata davvero bene portandone altre successive sempre migliori!

vi elenco l'utilizzo che ne ebbi fatto!

ho utilizzato la cpu per nove mesi circa alla frequenza di 3.2ghz con vcore di 1.27 stabile e con temp accettabilissime, senza superare mai la temp dei 60°, ma con dissi abbinato a ventola di scarsa portata per avere il minor rumore possibile.
inoltre ho provato a fare dei test per trovarne i limiti, non l'ho trovato!!:sofico:
nn l'ho trovato perche mi sono fermato a 3.8ghz, con vcore di 1.43 (ma sicuramente voleva qualcosina di più), cmq sia sono riuscito a terminare una sessione di superpi da 1mb, una da 8mb, mentre qulla da 16mb non è andata a buon fine!
vi mostro gli screen

http://img41.imageshack.us/img41/7599/superpi1mbe66003800mhz.th.jpg (http://img41.imageshack.us/my.php?image=superpi1mbe66003800mhz.jpg)

http://img41.imageshack.us/img41/9691/superpi8mbe66003800mhz.th.jpg (http://img41.imageshack.us/my.php?image=superpi8mbe66003800mhz.jpg):D

e con questo vi saluto!!
grazie a tutto e a tutti per avrmi aiutato a raggiungere questi traguardi!!

ciaoooo

jumpboy8
24-05-2009, 17:27

un po di tempo fa, avevo fatto uno screen delle temp, con t.amb di 16.5°, oggi dato che le temp sono parecchio elevate (23.5°) e si sta avvicinando l'estate ho provato a confrontare le temp!

http://img155.imageshack.us/img155/8376/tempamb165.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=tempamb165.jpg)

http://img155.imageshack.us/img155/2794/tempamb235.th.jpg (http://img155.imageshack.us/my.php?image=tempamb235.jpg)

come potete notare con una differenza di 7° di temperatura ambientale la cpu è salita di ben 10°:eek:
è capitata circa la stessa cosa anche a me, pensa che dopo ore che sta acceso il pc, arrivo anche a 48/50° in idle, con il case che scotta :stordita:

User111
24-05-2009, 19:19

levalo speedfan :asd: usa tat :fagiano:

Shub
24-05-2009, 19:30
levalo speedfan :asd: usa tat :fagiano:

Speedfan e' affidabile, IMHO

nicop84
24-05-2009, 22:22
Speedfan e' affidabile, IMHO

bhe per moniotrare le temp ne ho parecchi e speedfan è sempre stato affidabilissimo!

everest un po meno, e anche real temp ultimamente aveva le temp un po sballate, gli unici che mi davano le temp giuste erano speedfan, tat e coretemp, invece con il q9550 mi danno tutti i software le temp uguali;)

Shub
25-05-2009, 08:07
bhe per moniotrare le temp ne ho parecchi e speedfan è sempre stato affidabilissimo!

everest un po meno, e anche real temp ultimamente aveva le temp un po sballate, gli unici che mi davano le temp giuste erano speedfan, tat e coretemp, invece con il q9550 mi danno tutti i software le temp uguali;)

A me coretemp, tat, realtemp e speedfan danno la stessa temperatura, MA con un errore (fra loro) di +-1 grado circa... devo dire che questo pero' accade solo con gli ultimi bios per la mia P5W-DH. Con quelli vecchi, c'era da giocare le temperature al lotto :) forse anche i SW sono migliorati!

Marioaudiofil91
29-05-2009, 21:12
Salve a tutti
ecco la mia config:

beh ci sono non pochi errori..

1) NON esiste una CPU "intel core 2 duo quad ""e6600""
o hai l'e6600 o il q6600...il primo è un dual core e il secondo è un quad core...

2)gtx280, praticamente sprecata con quella cpu, non la userai mai al massimo se non overclokki almeno a 3,4ghz

3) scheda madre, passi, non è il massimo per quella schedozza video, ma può bastare proprio al limite...ti consiglio comunque di cambiarla..

4) con xp prof. sp3 non userai mai "concretamente" tutti e 4 gb di ram, poichè ne legge solo 3,25gb, ma da qualche parte ho letto o sentito che i restanti mega di ram che non vede li usa comunque in qualche modo...oltre questo nulla più...

nicop84
31-05-2009, 23:28

o hai l'e6600 o il q6600...il primo è un dual core e il secondo è un quad core...

2)gtx280, praticamente sprecata con quella cpu, non la userai mai al massimo se non overclokki almeno a 3,4ghz

3) scheda madre, passi, non è il massimo per quella schedozza video, ma può bastare proprio al limite...ti consiglio comunque di cambiarla..

4) con xp prof. sp3 non userai mai "concretamente" tutti e 4 gb di ram, poichè ne legge solo 3,25gb, ma da qualche parte ho letto o sentito che i restanti mega di ram che non vede li usa comunque in qualche modo...oltre questo nulla più...

scusa se ti correggo, ma il quantitativo di ram letto dai os a 32 bit dipendono da tanti fattori, infatti ad alcuni può leggerne 3,25, ad altri 3,50 e può capitare anche che ne vengano letti solo 3gb, nei casi più sfortunati:D

Shub
01-06-2009, 08:08
scusa se ti correggo, ma il quantitativo di ram letto dai os a 32 bit dipendono da tanti fattori, infatti ad alcuni può leggerne 3,25, ad altri 3,50 e può capitare anche che ne vengano letti solo 3gb, nei casi più sfortunati:D

Il quantitativo "letto" dipende solo dal processore, poi quello "scritto" a video potrebbe variare, ma non ho esperienza in merito, e in teoria non dovrebbe. E' probabile che le discrepanze che hai rilevato derivino piu' dal BIOS della scheda madre, che dai sistemi operativi, restando in ambito Microsoft. :)

Marioaudiofil91
01-06-2009, 13:12

Vabbe io mi baso su quanto ho sentito dire, e i 3,25 derivano dal fatto che ho installato 4 gb di ram su xp al pc di un mio amico ma ne vede solo appunto 3,25, poi che in altri casi possono essere anche 3,50 non lo sapevo....grazie....piu sapere=maggior cultura...xD

Marioaudiofil91
01-06-2009, 13:39
Comunque appena faccio 18 anni e cioè ad agosto, con i soldi che ricavo:D :D passo anch'io a q9550....In attesa, nicop84 mi dici come va? temperature? frequenza? hai provato già ad occarlo?
grazie

nicop84
01-06-2009, 15:25
Comunque appena faccio 18 anni e cioè ad agosto, con i soldi che ricavo:D :D passo anch'io a q9550....In attesa, nicop84 mi dici come va? temperature? frequenza? hai provato già ad occarlo?
grazie

la differenza con il e6600 è notevole, sia in oc che in temp!
ho raggiunto con una semplicità estrema i 3.6ghz con un v.core di soli 1.20, e non ho ancora provato a vedere se con quel voltaggio salgo ancora.

per il momento ho fatto un test con 30 cicli di ibt e 1,30h di prime 95 risultando stabile, a breve cercherò di vedere con 1.20 a quanto riesco ad arrivare.

le temp max sono state di 63° con t.amb di 24°:D

Marioaudiofil91
02-06-2009, 11:59
le temp max sono state di 63° con t.amb di 24°:D

ah beh....

ma per 63° intendi i core o ll'intera cpu?
scusate tutti se sono OT (so che questo è il thread dell'e6600) ho bisogno solo di alcune info, poi passo all'acquisto vero e proprio.
scusate ancora

nicop84
02-06-2009, 15:11
ah beh....

ma per 63° intendi i core o ll'intera cpu?
scusate tutti se sono OT (so che questo è il thread dell'e6600) ho bisogno solo di alcune info, poi passo all'acquisto vero e proprio.
scusate ancora

no no, 63 ovviamente sul core più caldo;)
era di circa 50° il processore!!

e con questo si chiude l'OT;)

pakal77
19-06-2009, 00:48
Chi mi da una mano a fondere il mio 6600?

Sono stabile a 3,2Ghz ma vorrei arrivare a 3,6ghz ho qui sotto un po di screen shoot delle impostazioni del bios mi date una mano a trovare stabilità ?

:)

http://img193.imageshack.us/gal.php?g=3200biosa.jpg

nicop84
22-06-2009, 15:06
Chi mi da una mano a fondere il mio 6600?

Sono stabile a 3,2Ghz ma vorrei arrivare a 3,6ghz ho qui sotto un po di screen shoot delle impostazioni del bios mi date una mano a trovare stabilità ?

:)

http://img193.imageshack.us/gal.php?g=3200biosa.jpg

qual'è il max di vcore che gli hai dato??
ho visto che hai postato anche degli screen a 3.6, con vcore di 1.38, non eri stabile con quel voltaggio??

al max prova a mettere 1.40 e vedi un po...
ti do un consiglio inoltre, attiva il loadline calibration;)

inoltre l'fsb termination voltage mi sembra troppo elevatoa 1.38...mi hanno consigliato di nn salire oltre 1.30, max 1.35 altrimenti si accorcia troppo la vita della cpu...

pakal77
23-06-2009, 09:48
ho visto che hai postato anche degli screen a 3.6, con vcore di 1.38, non eri stabile con quel voltaggio??

inoltre l'fsb termination voltage mi sembra troppo elevatoa 1.38...mi hanno consigliato di nn salire oltre 1.30, max 1.35 altrimenti si accorcia troppo la vita della cpu...

Entro in xp con quei valori ma è instabile devo provare ad attivare il loadline calibration vediamo un po grazie

Marioaudiofil91
23-06-2009, 10:20

una domandina per te! xD
ma se io l'fsb termination voltage lo lascio su auto, in pratica può anche darsi che salga oltre i 1,35 e che (come hai detto tu) quindi rischio di accorciare la vita della CPU?

nicop84
23-06-2009, 10:44
una domandina per te! xD
ma se io l'fsb termination voltage lo lascio su auto, in pratica può anche darsi che salga oltre i 1,35 e che (come hai detto tu) quindi rischio di accorciare la vita della CPU?

esatto!
fino a poco tempo fa nn lo sapevo neppure io, infatti lasciavo sempre il valore fsb termination su auto, però ho notato che con l'e6600 a 3.6ghz in automatico gli dava 1.22v, quindi un valore relativamente basso, in caso prova a metterlo pure su auti, poi salvi le modifiche, rientri nel bios e vai nella sezione monitor hardware, in questa scheda dovrebbero esserci anche le impostazioni per regolare le ventole..su monitor hardware in basso dovrebbero esserci tutti i voltaggi compreso fsb termination, vedi a quanto lo mette in auto, se è sotto 1.35 lascialo pure in auto;)
questo non è da sottovalutare assolutamente perche da quel che ho capito accorcia notevolmente la vita alla cpu.

quindi vedi un po prima il fsb termination, se va al di sotto di 1.35 allora sei quasi a posto!

passiamo ora alla stabilità dell'oc a 3.6ghz...
ho visto che anche la tua ha un vid di 1.325, come quello che avevo io, e per metterlo a 3.6 ho dovuto dargli 1.43v core...
ti posto lo screeen, cmq dovresti trovarlo anche pag indietro su questo stesso thread.
http://img132.imageshack.us/img132/9467/superpi1mbe66003600mhz.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/superpi1mbe66003600mhz.jpg/)

il problema è che nn ricordo se avevo test per la stabilità:rolleyes:
a 3.4ghz l'avevo testato con 10 cicli di ibt con vcore di 1.35 ed era stabile.

in caso tu a 3.6 dagli almeno 1.43 di vcore, fai un bel test per vedere se è stabile e da li inizi a scendere pian piano di vcore di 2 stp per volta, una volta trovata l'instabilità rimetti l'ultimo valore stabile:)

poul85
24-06-2009, 15:19
Ciao a tutti ragazzi!!
Sto overclockando un po....Ho provato i 3.3GHz con Vcore a 1.32, ram a 1080 con voltaggio su AUTO (meglio che lo imposti?a quanto nel caso?) e m ha tenuto tranquillo 1 ora d orthos; le temp raggiunte sono sui 56/57 con un picco d 59.Secondo voi x può andare??La mia Cpu purtroppo è una d qll sfigate con vid a 1.32 :muro:
Però volevo tenerlo a 3.3 x il momento fino a natale quando cambierò piattaforma :D
Voi che ne dite?
Grazie a tutti!!

User111
24-06-2009, 21:32

quoto almeno i 3600 in du o anche più se fortunato, per il so win7 rc 64:)

3DMark79
27-06-2009, 17:56
Salve ragazzi, :)
volevo qualche consiglio da voi per il daily use...
Sono arrivato a 3.6ghz (400x9) con V.core a 1,55V da bios...reali da bios 1,456V-1,46V...da windows
Temperatura ambiente circa 28°...in idle siamo sui 44° e sotto orthos max 65° come dice real Temp. ma everest e core temp. mi segnano meno circa 63°.
Come dissipatore ho preso un Cooler Master Hyper 212.
Volevo sapere se per uso quotidiano può andare o conviene scendere di frequenza e di Volt...semmai datemi un consiglio, grazie.:rolleyes:
http://img33.imageshack.us/img33/3589/immaginebqb.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/immaginebqb.jpg/)

IlFantasma
27-06-2009, 18:20
è un daily da kamikaze... in genere si consiglia di non andare oltre 1.4V e 60°C..

accorcerai molto la vita del procio...

PS: anche tu di catania?

3DMark79
28-06-2009, 00:22
è un daily da kamikaze... in genere si consiglia di non andare oltre 1.4V e 60°C..

accorcerai molto la vita del procio...

PS: anche tu di catania?

Ciao fantasma...calcola che non supera mai i 60° se non con Orthos e comunque penso che siano più importanti le temperature che i Volt no?.:rolleyes:

PS: E si siamo compaesani!:mano:

IlFantasma
28-06-2009, 08:58
Ciao fantasma...calcola che non supera mai i 60° se non con Orthos e comunque penso che siano più importanti le temperature che i Volt no?.:rolleyes:

PS: E si siamo compaesani!:mano:

è verissimo che i 60° li prendi solo con orthos mentre poi nella "realtà" si sta più bassi, anche io la penso così... però tutti quei volt non gli faranno bene "migrazione elettromagnetica" eccessiva mi pare..

il miglior daily per un e6600 sn i 3.2ghz, 3.4 per quelli fortunati con vid basso. ma i 3.6 sono per fare bench.

che vid ha il tuo procio? ho visto lo screen, coretemp da 1.1625V ma mi sembra impossibile.. non esistono conroe con questi valori

Marioaudiofil91
28-06-2009, 11:17
è verissimo che i 60° li prendi solo con orthos mentre poi nella "realtà" si sta più bassi, anche io la penso così... però tutti quei volt non gli faranno bene "migrazione elettromagnetica" eccessiva mi pare..

il miglior daily per un e6600 sn i 3.2ghz, 3.4 per quelli fortunati con vid basso. ma i 3.6 sono per fare bench.

che vid ha il tuo procio? ho visto lo screen, coretemp da 1.1625V ma mi sembra impossibile.. non esistono conroe con questi valori

Forse per la "migrazione elettromagnetica" mi pare che si risolve disattivando il "cpu spread spectrum", mi pare, ma può essere anche che dico una scemenza..xD..

Per il fatto del VID...il suo VID è possibilissimo, ho un amico che ha il VID a 1,1625v...ma stranamente non riesce a salire di un solo mhz...xD...

Comunque...sono pochi come VID, quindi sei fortunato abbastanza da tenere a 3,6ghz anche con 1,32v(da cpu-z)...pensa che io i 3,6ghz li prendo con 1,38v(cpu-z) avendo cmq attivato LLC e disattivato CPU & PCI-E spread spectrum....prova e facci sapere...

IlFantasma
28-06-2009, 13:09
Forse per la "migrazione elettromagnetica" mi pare che si risolve disattivando il "cpu spread spectrum", mi pare, ma può essere anche che dico una scemenza..xD..

Per il fatto del VID...il suo VID è possibilissimo, ho un amico che ha il VID a 1,1625v...ma stranamente non riesce a salire di un solo mhz...xD...

Comunque...sono pochi come VID, quindi sei fortunato abbastanza da tenere a 3,6ghz anche con 1,32v(da cpu-z)...pensa che io i 3,6ghz li prendo con 1,38v(cpu-z) avendo cmq attivato LLC e disattivato CPU & PCI-E spread spectrum....prova e facci sapere...

ma forse per il tuo amico è la mobo che non va.. o le ram.. è strano che la cpu non sale

3DMark79
28-06-2009, 15:35

Buongiorno ragazzi...allora il mio VID non capisco il perchè ma varia...
o mi da 1,16V o 1,32V, spread spectrum disabilitato.Cmq ho provato a scendere di Volt mettendo 1,5000V da bios che poi reali sono 1,43V
(da CPU-Z che però varia da 1,43V con moltiplicatore 6x e 1,40V a 9X e
riesco a farlo partire tranquillamente a FSB 397X9 anche se orthos stacca dopo 20sec. ma con le altre applicazione non ho problemi.
Penso di lasciare stare comunque questa impostazione per il daily use eh?
PS: essendo che ho sempre variazioni di V.core in base all'uso intensivo o meno della CPU ci fa qualcosa "sarà perchè non ho trovato la voce LLC"?:confused:

IlFantasma
28-06-2009, 16:20
Buongiorno ragazzi...allora il mio VID non capisco il perchè ma varia...
o mi da 1,16V o 1,32V, spread spectrum disabilitato.Cmq ho provato a scendere di Volt mettendo 1,5000V da bios che poi reali sono 1,43V
(da CPU-Z che però varia da 1,43V con moltiplicatore 6x e 1,40V a 9X e
riesco a farlo partire tranquillamente a FSB 397X9 anche se orthos stacca dopo 20sec. ma con le altre applicazione non ho problemi.
Penso di lasciare stare comunque questa impostazione per il daily use eh?
PS: essendo che ho sempre variazioni di V.core in base all'uso intensivo o meno della CPU ci fa qualcosa "sarà perchè non ho trovato la voce LLC"?:confused:

secondo me il vid che ti da coretemp non è il tuo vero vid. ricordo che una volta modificando qualcosa da bios vedevo il vcore diverso dal mio vid. il mio per es è 1.35V (il più sfigato degli e6600) :muro:

per quanto riguarda il fatto che il vcore varia tra idle e full è normale, com è normale anche che sia diverso il vcore reale da quello impostato da bios.

la variazione che vedi in cpu-z è normale. una soluzione per ridurre lo sbalzo è la pencilmod, io ad esempio l ho fatta e sono riuscito a scendere di qualche centesimo di V da bios. certo la tua differenza tra bios e cpu-z è altina...

io ti consiglierei cmq di evitare il daily a 3.6, tranne che hai intenzioni di levarti tutto il sistema a breve e quindi magari non rischi di bruciare tutto prima

3DMark79
28-06-2009, 16:58
secondo me il vid che ti da coretemp non è il tuo vero vid. ricordo che una volta modificando qualcosa da bios vedevo il vcore diverso dal mio vid. il mio per es è 1.35V (il più sfigato degli e6600) :muro:

per quanto riguarda il fatto che il vcore varia tra idle e full è normale, com è normale anche che sia diverso il vcore reale da quello impostato da bios.

la variazione che vedi in cpu-z è normale. una soluzione per ridurre lo sbalzo è la pencilmod, io ad esempio l ho fatta e sono riuscito a scendere di qualche centesimo di V da bios. certo la tua differenza tra bios e cpu-z è altina...

io ti consiglierei cmq di evitare il daily a 3.6, tranne che hai intenzioni di levarti tutto il sistema a breve e quindi magari non rischi di bruciare tutto prima

Intato ti ringrazio per la disponibilità!;)
Ho pensato invece di rimanere a (385x9) con V.core da bios a 1,47V (reali da bios 1,39V-1,40V) dove CPU-Z segna 1,36V e 1,39V con temperature in idle di Everest e Core temp di 41° 42° e Real temp di 47° "io mi sono sempre fidato di everest:mbe: " e sotto Orthos 57° come max anche se si blocca dopo qualche minuto...ma con vari 3DMark e tutto il resto va benissimo.Pensi che posso tenerlo così visto che le temperature sono perfette e con V.core sono al limite del 1,40V?:rolleyes:

IlFantasma
29-06-2009, 23:13
Intato ti ringrazio per la disponibilità!;)
Ho pensato invece di rimanere a (385x9) con V.core da bios a 1,47V (reali da bios 1,39V-1,40V) dove CPU-Z segna 1,36V e 1,39V con temperature in idle di Everest e Core temp di 41° 42° e Real temp di 47° "io mi sono sempre fidato di everest:mbe: " e sotto Orthos 57° come max anche se si blocca dopo qualche minuto...ma con vari 3DMark e tutto il resto va benissimo.Pensi che posso tenerlo così visto che le temperature sono perfette e con V.core sono al limite del 1,40V?:rolleyes:

è una soluzione sicuramente più rilassata per la cpu.. io ti consiglierei di dare un'occhiata alla pencilmod della tua mobo.. guadagneresti qualche centesimo di V e abbasseresti forse anche di qualche grado le temp ;)

anzi visto che hai la mia stessa serie... domani cerco un immagine dove evidenziano il particolare da smatitare.

PS: al silverstone zeus hai fatto qualche modifica alla ventola?

IlFantasma
29-06-2009, 23:20
scusate è il sonno...

Marioaudiofil91
30-06-2009, 13:56
è una soluzione sicuramente più rilassata per la cpu.. io ti consiglierei di dare un'occhiata alla pencilmod della tua mobo.. guadagneresti qualche centesimo di V e abbasseresti forse anche di qualche grado le temp ;)

anzi visto che hai la mia stessa serie... domani cerco un immagine dove evidenziano il particolare da smatitare.

è anche vero che se non presti particolare attenzione a ciò che fai sul pcb della scheda madre, rischia di combinare un guaio irreversibile alla stessa...e la differenza di vdroop non mi sembra poi un motivo tanto valido per fare questa pencilmod, visto che basta farsi un calcoletto a mente per sapere il vero Vcore...
poi se uno invece ha una precisione incredibile nelle saldature e a questo punto oserei dire anche microsaldature visto che la resistenza da ponticellare è molto piccola, beh allora la questione è diversa, uno può cimentarsi a farlo in certi casi, mentre altrimenti è altamente sconsigliata, alemno da parte mia, anche perchè se il produttore ha saldato quella resistenza, un motivo ci sarà...

non trovi?;)

Progmatrix
30-06-2009, 14:38
è anche vero che se non presti particolare attenzione a ciò che fai sul pcb della scheda madre, rischia di combinare un guaio irreversibile alla stessa...e la differenza di vdroop non mi sembra poi un motivo tanto valido per fare questa pencilmod, visto che basta farsi un calcoletto a mente per sapere il vero Vcore...
poi se uno invece ha una precisione incredibile nelle saldature e a questo punto oserei dire anche microsaldature visto che la resistenza da ponticellare è molto piccola, beh allora la questione è diversa, uno può cimentarsi a farlo in certi casi, mentre altrimenti è altamente sconsigliata, alemno da parte mia, anche perchè se il produttore ha saldato quella resistenza, un motivo ci sarà...

non trovi?;)

La differenza di vdroop c'e' e chiunque abbia fatto la mod ha trovato giovamento.... e poi scusa , secondo quale "calcoletto a mente" scopriresti il Vcore reale se il vdroop cambia da mobo a mobo? E poi ti ricordo che la vmod , pencil mod o come la vuoi chiamare te non serve per farmi conoscere il valore reale del Vcore , ma a stabilizzare quest'ultimo e renderlo il più fedele possibile al valore che andrò poi a selezionare nel bios....
La vmood la puoi fare benissimo anche con una matita HB dura che vien via facilmente e non rende irreversibile la stessa... :rolleyes:

IlFantasma
30-06-2009, 17:26
la pencil mod la fai passando la matita su un transistor.. niente saldature.

http://img195.imageshack.us/img195/175/pencilmod.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/pencilmod.jpg/)

smatita per 4-5 volte, soffia per togliere i residui di grafite. ripeti l'operazione 2-3 volte. è importante che il valore di V che imposti da bios rimanga sempre superiore a quello che vedi in cpu-z.

3DMark79
01-07-2009, 00:00

Grazie per la dritta amico!:cool:
Ho fatto la pencil mod ed ho sistemato un pò di cose per i Volt anche se continua ugualmente a ascillare "anche se raramente" da 1,368V e 1,376V con impostazione del V.core da bios di 1,40V (385x9) e prima della modifica hai visto che bella differenza eh?Che dici può andare anche così anche se ho smatitato a più non posso per cercare di dare più stabilità tra full e idle ed avere una impostazione da bios del V.core più vicina a quella reale?:mc:

PS: per lo zeus...si hai indovinato ho sostituito la ventola con una più silenziosa e sicuramente con meno rpm.:sofico:
Comunque ho anche una ventola dietro il mio particolare case che mi raffredda gli HD e nello stesso tempo manda aria fresca nel nido d'ape "il posteriore del Silverstone".Spero di essermi spiegato.:rolleyes:

Progmatrix
01-07-2009, 00:06
Grazie per la dritta amico!:cool:
Ho fatto la pencil mod ed ho sistemato un pò di cose per i Volt anche se continua ugualmente a ascillare "anche se raramente" da 1,368V e 1,376V con impostazione del V.core da bios di 1,40V (385x9) e prima della modifica hai visto che bella differenza eh?Che dici può andare anche così anche se ho smatitato a più non posso per cercare di dare più stabilità tra full e idle ed avere una impostazione da bios del V.core più vicina a quella reale?:mc:

PS: per lo zeus...si hai indovinato ho sostituito la ventola con una più silenziosa e sicuramente con meno rpm.:sofico:
Comunque ho anche una ventola dietro il mio particolare case che mi raffredda gli HD e nello stesso tempo manda aria fresca nel nido d'ape "il posteriore del Silverstone".Spero di essermi spiegato.:rolleyes:
Miracoli certo non la fa la pencil mod , ma il tuo mi sembra già un buon risultato.. L'hai fatta con una normale matita HB?

Marioaudiofil91
01-07-2009, 10:09
La differenza di vdroop c'e' e chiunque abbia fatto la mod ha trovato giovamento.... e poi scusa , secondo quale "calcoletto a mente" scopriresti il Vcore reale se il vdroop cambia da mobo a mobo? E poi ti ricordo che la vmod , pencil mod o come la vuoi chiamare te non serve per farmi conoscere il valore reale del Vcore , ma a stabilizzare quest'ultimo e renderlo il più fedele possibile al valore che andrò poi a selezionare nel bios....
La vmood la puoi fare benissimo anche con una matita HB dura che vien via facilmente e non rende irreversibile la stessa... :rolleyes:

scusami, la mia non voleva essere assolutamente presunzione, semplicemente dicevo che se quella resistenza sta li, non ci sta a perder tempo, per cui, io personalmente non la farei la pencil mod...
per quanto riguarda il calcoletto, intendo dire, che se il valore da bios e leggermente sballato, sara necessario solamente fare "valore bios + valore vdroop = valore reale", poichè il vdroop, basandoci comunque su di un unica scheda madre e non di scheda in scheda, non varia da valore a valore..
con questo voglio dire che se io imposto un vcore di 1,34 da bios per esmpio, sapendo che ho un fattore di vdroop di 0,08v, allora farò 1,34+0,08= valore reale se non erro, giusto?
il vdroop rimarrà sempre di 0,08 anche se imposto il vcore a 1,40, così che non si dovrà fare altro che fare sempre + 0,08...:D

almeno credo...poi se dico na cacchiata correggimi...;)

io dicevo irreversibile nel senso che se sbagli e si brucia qualcosa, difficilmente cancellando la matita, cancelli anche la bruciatura...:D

poi non so!

3DMark79
01-07-2009, 14:17
Miracoli certo non la fa la pencil mod , ma il tuo mi sembra già un buon risultato.. L'hai fatta con una normale matita HB?

Ho usato una 2B però stasera proverò una HB n.2 e traendo il massimo dalla pencil mod avevo pensato di mettere dello smalto per le unghie per proteggere la grafite...che dici possibile o cosa si potrebbe utilizzare?

IlFantasma
01-07-2009, 17:39
io la pencil mod l ho fatta dopo qualche giorno dal primo oc... è passato quasi un anno e non ho avuto nessun problema. adesso la differenza tra idle e full nel mio caso è quasi nulla e sono riuscito a scendere di V con qualche grado in meno sulla cpu.

@3DMark79
chiaramente ora che la mobo "spreca" meno V puoi abbasare il Vcore. la mia mod è stabile da allora. non mettere nulla!!!

OT
anche io ho cambiato ventola allo zeus con la prima che mi è capitata tra le mani, sicuramente più silenziosa ma sposta meno aria.
adesso che c'è caldo, a case chiuso l'ali salda parecchio, ho avuto alcuni crash ultimamente e credo a causa dell'ali.
sto pensando o di smontae il pannello inferiore, lasciandolo scoperto (eventualmente mettendo qualcosa per evitare che qualunque cosa lo tocchi) o di montarci una ventola da 12 di sotto, forandolo (un po come li fanno ora. è un ottimo ali e mi dispiace sostituirlo.
OT

3DMark79
01-07-2009, 19:11
io la pencil mod l ho fatta dopo qualche giorno dal primo oc... è passato quasi un anno e non ho avuto nessun problema. adesso la differenza tra idle e full nel mio caso è quasi nulla e sono riuscito a scendere di V con qualche grado in meno sulla cpu.

@3DMark79
chiaramente ora che la mobo "spreca" meno V puoi abbasare il Vcore. la mia mod è stabile da allora. non mettere nulla!!!

OT
anche io ho cambiato ventola allo zeus con la prima che mi è capitata tra le mani, sicuramente più silenziosa ma sposta meno aria.
adesso che c'è caldo, a case chiuso l'ali salda parecchio, ho avuto alcuni crash ultimamente e credo a causa dell'ali.
sto pensando o di smontae il pannello inferiore, lasciandolo scoperto (eventualmente mettendo qualcosa per evitare che qualunque cosa lo tocchi) o di montarci una ventola da 12 di sotto, forandolo (un po come li fanno ora. è un ottimo ali e mi dispiace sostituirlo.
OT

Bene se ha quasi un anno e non è andata via allora lascerò così come dici!:D
Adesso ho smatitato con la matita HB ma il Voltaggio rimane sempre quello...sembra solo che da CPU-Z e da bios rimanga in Idle e Full a 1,368V...pare che meglio di così non si può!:cool:
Temperature in idle 38°- 40° e full circa 53-55°.
Stavo pensando però di raffreddare in qualche modo lo stadio di alimentazione della scheda madre "la parte limitrofa al socket" visto che con questo dissipatore "diverso dall'originale" non butta l'aria nella scheda stessa ma verso dietro e dunque mi riscalda i componenti soprattutto in full...vediamo che posso fare!:)
OT per quanto riguarda l'ali io non ho problemi come puoi vedere dalle foto però nel tuo caso visto che hai un case normale ti potrei consigliare di mettere una ventola sempre a basso regime nella parte posteriore dell'ali cioè nel nido d'ape che butta l'aria dentro l'alimentatore così da aiutare l'altra a farla fuoriuscire!
Un cosa sola ti volevo chiedere su quest'ali che mi interessava sapere da tempo...sai se quando si parla di +12V 504W/42A, picco di 45A COMBINATI si riferisce solo al complessivo di tutte le linee a +12V "nel nostro 4" oppure riesce a dare anche 42A/45A anche su una singola linea +12V "ovviamento escludendo assorbimenti sulle restanti 3"?
PS:Abbiamo un ottimo alimentatore non levartelo per nessun motivo!;)
http://img21.imageshack.us/img21/1528/case1v.th.jpg (http://img21.imageshack.us/i/case1v.jpg/)

http://img3.imageshack.us/img3/2963/case2l.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/case2l.jpg/)

Mighez
01-07-2009, 19:57
raga ho questa fantastica CPU e gli ho fatto un o.c. da daily use a 3,2ghz.....ora pero dopo un orthos a circa 5 ore di test blend priorità 7 mi segna errore: il sistema puo cmq considerarsi stabile o devo passare piu ore sotto stress e quindi aumentare il vcore (default 1,35 e gli ho gia fatto un +50mv)?

3DMark79
01-07-2009, 22:42
raga ho questa fantastica CPU e gli ho fatto un o.c. da daily use a 3,2ghz.....ora pero dopo un orthos a circa 5 ore di test blend priorità 7 mi segna errore: il sistema puo cmq considerarsi stabile o devo passare piu ore sotto stress e quindi aumentare il vcore (default 1,35 e gli ho gia fatto un +50mv)?

Per me si....se vedi che e stabile con tutto le applicazioni non ne vale la pena aumentare il V.core, imho lascialo così!;)

IlFantasma
02-07-2009, 16:44
prima della pencilmod che voltaggio e che temp avevi? chiaramente considerando anche la variazione della temp ambiente.

sai se quando si parla di +12V 504W/42A, picco di 45A COMBINATI si riferisce solo al complessivo di tutte le linee a +12V "nel nostro 4" oppure riesce a dare anche 42A/45A anche su una singola linea +12V "ovviamento escludendo assorbimenti sulle restanti 3"?

non so che differenza ci sia.. ma ad intuito, trattandosi di potenza combinata, credo si riferisca alla potenza complessiva di tutte le linee..
per me l ideale sarebbe forare la paratia inferiore e mettere una ventola a basso profilo da 12cm, come quella della scythe.

3DMark79
02-07-2009, 20:18
prima della pencilmod che voltaggio e che temp avevi? chiaramente considerando anche la variazione della temp ambiente.

non so che differenza ci sia.. ma ad intuito, trattandosi di potenza combinata, credo si riferisca alla potenza complessiva di tutte le linee..
per me l ideale sarebbe forare la paratia inferiore e mettere una ventola a basso profilo da 12cm, come quella della scythe.

Prima della pencil mod era così come ti avevo scritto qualche post prima...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28019661&postcount=5605
dove Orthos si bloccava quasi subito dunque presumo arrivasse anche a 60° come temperatura in full.:rolleyes:
Per l'ali se hai la ventola ed un pò di pazienza allora è una buona idea comunque.Fine OT.:cool:

ciusss89
02-07-2009, 21:00
Salve ragazzi volevo chidervi:

1)quali sono le temp raggiunte dal vostro E6600 il mio con 35 cicli di IBT temp max per core 58°, minima intorno ai 26...

2) Quale frequenza avete raggiunto senza toccare il vocore io sono arrivato a 3222mhz....(VID della mia cpu 1,35v)

ciao!:)

3DMark79
02-07-2009, 22:43
Salve ragazzi volevo chidervi:

1)quali sono le temp raggiunte dal vostro E6600 il mio con 35 cicli di IBT temp max per core 58°, minima intorno ai 26...

2) Quale frequenza avete raggiunto senza toccare il vocore io sono arrivato a 3222mhz....(VID della mia cpu 1,35v)

ciao!:)

Ho provato un attimo IBT e questo programma tira il collo alla CPU in modo bestile raggiungendo quasi all'istante 63° poi comunque ho staccato.
Tu sei a liquido visto le ottime temperature oppure vivi ai poli?:D
Per il V.core non ho mai provato l'ho sempre settato io dall'inizio...mi fido poco lasciarlo in AUTO.:read:

ciusss89
03-07-2009, 09:22
Ho provato un attimo IBT e questo programma tira il collo alla CPU in modo bestile raggiungendo quasi all'istante 63° poi comunque ho staccato.
Tu sei a liquido visto le ottime temperature oppure vivi ai poli?:D
Per il V.core non ho mai provato l'ho sempre settato io dall'inizio...mi fido poco lasciarlo in AUTO.:read:

Si io sono a liquido..un mix di pezzi economico ma efficaci.....solo per curiosità cn quanti cicli di ibt provate la vostra stabilità???

orthos con priorità 10 la cpu mi arriva a 46 48 gradi circa....

Io penso che cmq qnd si occ pesantemente la cpu andrebbe provata per un tempo infinito... la stabilita per queste condizioni non esiste non esiste....

3DMark79
03-07-2009, 15:27
Immaginavo fossi a liquido...per quanto riguarda IBT l'ho solo provato;mi trovo già bene con Orthos e per la stabilità è vero infatti anche se Orthos stoppa dopo un pò... non mi importa perchè per il resto va bene!:)

ciusss89
03-07-2009, 16:37
Immaginavo fossi a liquido...per quanto riguarda IBT l'ho solo provato;mi trovo già bene con Orthos e per la stabilità è vero infatti anche se Orthos stoppa dopo un pò... non mi importa perchè per il resto va bene!:)
La tua cpu che vid ha?

Progmatrix
03-07-2009, 17:41

non trovi?;)

Ti copio qui quello che ho scritto nel thread sulle mobo serie P5k

Questo è quanto dopo la mia pencil mod... ;)

Prima della pencil mod avevo questa situazione qui:
Vcore 1.300 settato da bios , Cpu-Z segnava 1.240 in idle e 1.192 in full

Prima della pencil mod (idle)
http://img39.imageshack.us/img39/1665/1primapencilmodinidle.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/1primapencilmodinidle.jpg/)
Prima della pencil mod (Full)
http://img18.imageshack.us/img18/1839/2primapencilmodinfull.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/2primapencilmodinfull.jpg/)

Dopo la mod ho questa situazione qui:
Vcore 1.300 settato da bios , Cpu-Z mi segna in idle 1.288 e 1.296 in full

Dopo della pencil mod (idle)
http://img269.imageshack.us/img269/9200/3dopopencilmodinidle.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/3dopopencilmodinidle.jpg/)
Dopo della pencil mod (Full)
http://img269.imageshack.us/img269/2438/4dopopencilmodinfull.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/4dopopencilmodinfull.jpg/)

Che dire... Sono davvero soddisfatto , adesso mi dedicherò a trovare il vcore più basso possibile per far lavore la Cpu a 3.2Ghz :) (profilo estivo) , poi vedrò ti tirarla a 3.6Ghz vista la bontà del Vid :D
Ciao

3DMark79
03-07-2009, 19:42
La tua cpu che vid ha?

Guarda se apro "Core Temp" come VID varia e mi da o 1,1625V o 1,3250V!:confused:
Se apro "Real Temp" e vado su settings" trovo Vid Core...min=1,1625V e max=1,3250V...a te questo cosa ti da come minimo e massimo?:mbe:
Non capisco se dovrei fare una media!:stordita:

Dopo la mod ho questa situazione qui:
Vcore 1.300 settato da bios , Cpu-Z mi segna in idle 1.288 e 1.296 in full

Questa pencil mod e un'ottima cosa visto il bug delle schede madri.Comunque allora anche io posso tenermi soddisfatto anche se ho più distacco tra bios settato e quello riconosciuto cioe da bios 1,40V mi segna CPU-Z 1,368V fissi sia in Idle che full!:D
Un consiglio...vedi che anche io avevo lo stesso leggero sbalzo di tensione (0,008V) in idle e full tra 1,376V e 1,368V...dunque ho continuato insistentemente a smatitare e sembra essersi stabilizzato...e penso anche che sia il massimo ottenibile almeno per la mia!;)

ciusss89
03-07-2009, 19:47
Guarda se apro "Core Temp" come VID varia e mi da o 1,1625V o 1,3250V!:confused:
Se apro "Real Temp" e vado su settings" trovo Vid Core...min=1,1625V e max=1,3250V...a te questo cosa ti da come minimo e massimo?:mbe:
Non capisco se dovrei fare una media!:stordita:

Questa pencil mod e un'ottima cosa visto il bug delle schede madri.Comunque allora anche io posso tenermi soddisfatto anche se ho più distacco tra bios settato e quello riconosciuto cioe da bios 1,40V mi segna CPU-Z 1,368V fissi sia in Idle che full!:D
Un consiglio...vedi che anche io avevo lo stesso leggero sbalzo di tensione (0,008V) in idle e full tra 1,376V e 1,368V...dunque ho continuato insistentemente a smatitare e sembra essersi stabilizzato...e penso anche che sia il massimo ottenibile almeno per la mia!;)

...vaira il vcore xke hai le funzioni di risp energetico attive mentre;il vid dovrebbe remanere fisso....almeno credo...

vioi avete delle asus? io faccio oc cn una abit...e non soffro di qst problema; xo scalda troppo:muro: ....devo rinventarmi qlks...

cmq ecco il mio screan cn cui ho testato la stabilità...
http://img529.imageshack.us/img529/5272/cpuoverclok.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/cpuoverclok.jpg/)

Progmatrix
03-07-2009, 20:09
...vaira il vcore xke hai le funzioni di risp energetico attive mentre;il vid dovrebbe remanere fisso....almeno credo...

vioi avete delle asus? io faccio oc cn una abit...e non soffro di qst problema; xo scalda troppo:muro: ....devo rinventarmi qlks...

cmq ecco il mio screan cn cui ho testato la stabilità...
http://img529.imageshack.us/img529/5272/cpuoverclok.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/cpuoverclok.jpg/)

Che ram hai? Perchè non vai di 400X8?

IlFantasma
03-07-2009, 23:52
santa cosa la pencil mod :cool: Ma guardate che tra idle e full un piccolo sbalzo non fa male...

@3dmark79
il tuo vid credo sia 1.325, a me sta sempre fisso a 1.350, avrai qualche impostazione da bios che lo modifica in core temp

@progmatrix
hai una cpu culatissima!!!! io per prendere i 3.2ghz devo dare circa 1.36V e temp alle stelle (dissi box :muro: )

Fraggerman
04-07-2009, 09:54
@progmatrix
hai una cpu culatissima!!!! io per prendere i 3.2ghz devo dare circa 1.36V e temp alle stelle (dissi box :muro: )
azzo... io per i 3.2ghz sono stabile con 1,272, valore reale(letto in cpu-z)... da bios sarà il valore successivo poco più alto (per via del vdrop).
con 1.36V sono arrivato a 3.4ghz.
ciau

Progmatrix
04-07-2009, 11:34
Ragazzi non ho parole.. Da quando ho fatto la pencil mod le cose son cambiate drasticamente... Attualmente sto benchando da 5 ore a 3.4Ghz con orthos in priorità 7 a soli 1.287v settati da bios e 1.280v visti da Cpu-Z , se mi tiene abbasserò ulteriormente i v .... voglio proprio vedere dove arriva sta cpu ... me l'avevan detto quando la comprai che era un cpu sculata ma non credevo così tanto :D :D

P.s. Sono ad aria con uno Zalman CNPS 9500A e la cpu oscilla tra i 57° e 58° in full load e 36° in idle

3DMark79
04-07-2009, 14:32
santa cosa la pencil mod :cool: Ma guardate che tra idle e full un piccolo sbalzo non fa male...

@3dmark79
il tuo vid credo sia 1.325, a me sta sempre fisso a 1.350, avrai qualche impostazione da bios che lo modifica in core temp

Boh non so che dirti perchè cambia e perchè anche real temp mi dice che ho un Vid minimo e massimo.:mbe:

3DMark79
04-07-2009, 14:34
Ragazzi non ho parole.. Da quando ho fatto la pencil mod le cose son cambiate drasticamente... Attualmente sto benchando da 5 ore a 3.4Ghz con orthos in priorità 7 a soli 1.287v settati da bios e 1.280v visti da Cpu-Z , se mi tiene abbasserò ulteriormente i v .... voglio proprio vedere dove arriva sta cpu ... me l'avevan detto quando la comprai che era un cpu sculata ma non credevo così tanto :D :D

P.s. Sono ad aria con uno Zalman CNPS 9500A e la cpu oscilla tra i 57° e 58° in full load e 36° in idle

Tra poco ti potevi tenere anche il Dissy stock!:D

Marioaudiofil91
07-07-2009, 10:21
Grazie per la risposta, come mi è stato suggerito continuo quì. Sto per cambiare alimentatore, quando avrò quello nuovo mi cimenterò in qualche prova. Volevo chiedere se mi sbaglio o aumentando il bus (quello di default a 266) aumenta anche il FSB, che ho visto salire fino a 1500! E' giusto che sia così? Grazie!

giustissimo...
infatti nota che se il bus sta a 266mhz, l'fsb del processore sta a 1066mhz...
infatti il nostro processore ha un fsb di default 1066..
poi logico che se alzi il bus si alza anche l'fsb...è del tutto normale...non preoccuparti..per qualsiasi altra cosa...a disposizione....;)
ciao

Squalo71
07-07-2009, 13:35
Si ma quindi dovrebbe reggere un bus di 400 (*8) allora? A me sembra un sacrilegio un fsb da 1066 a 2000+ :D
Se imposti il bus a 400MHz, il Front Side Bus (FSB) sarà 1600MHx (400 x 4). Contemporaneamente, impostando la RAM in rapporto 1:1, questa lavorerà a 800MHz (400 x 2).

IlFantasma
08-07-2009, 20:04
ragazzi pensate che con un asus triton 81 o un cm hyper n520 posso stare bello tranquillo a 3.2ghz?

contate che ora giocando a gta4, col ventilatore che spara aria sul pc la cpu in oc come da firma arriva anche a 60°C

Marioaudiofil91
09-07-2009, 11:29
ragazzi pensate che con un asus triton 81 o un cm hyper n520 posso stare bello tranquillo a 3.2ghz?

contate che ora giocando a gta4, col ventilatore che spara aria sul pc la cpu in oc come da firma arriva anche a 60°C

tutto ma non il ventilatore....
vi sembrerà che un ventilatore sia un mezzo ottimo per raffreddare il pc, ma non è così, ho visto che sul mio pc in oc con ventole normali stava sui 56 58gradi, mentre con ventilatore stava sui 63 gradi, quindi io direi di non usare il ventilatore...

per il fatto del triton 81, certo che stai bene a 3,2ghz...
con quel dissipatore a 3,2ghz dovresti stare sui 50 gradi...che sono buonissimi..parlo sempre di full load...
personalmente con quel dissipatore proverei a salire anche a 3,4ghz se non addirittura a 3,6ghz.;)

boyscout80
09-07-2009, 13:11
Salve a tutti
mi potete dare qualche info sui parametri da settare con la mia scheda madre (asus p5e3 premium)?

ecco la mia config:

Cpu: Intel Core 2 Duo E6600
Mainboard: ASUS P5E3 premium
Ram: 4 GB DDR3 Corsair Xms3 1366 mhz cl9
Vga: Msi 4870x2 O.C.
Hardisk: WD Raptor 150Gb
Windows Vista 64Bit

Sarei orientato a tenerlo sui 3,2 daily... Grazie in anticipo!

Benia
09-07-2009, 13:43
porta semplicemente l'FSB a 356 Mhz e dovrebbe reggere senza aumentare i voltaggi. Fai qualche test con Orthos;)

boyscout80
09-07-2009, 14:12
ok provo, grazie!

3DMark79
09-07-2009, 14:32

Se posso darti un consiglio fantasma prendi quello che ho preso io...Hyper 212 a 32,40euro che se ho capito dove vuoi comprarlo...costa qualcosina meno di quello che hai detto tu ed a una ventola da 12cm anziche 2 da 9cm. e raffredda davvero bene "con GTA IV in full sto a 49° con CPU in firma" temperatura ambiente 30°-31° circa anche se case tutto aperto :D" .L'unica cosa che si dovrebbe comprare a parte "se vorrai passare un giorno al socket 1366"e il kit per per codesto socket mentre quello già è compatibile.;)

IlFantasma
09-07-2009, 17:33
Se posso darti un consiglio fantasma prendi quello che ho preso io...Hyper 212 a 32,40euro che se ho capito dove vuoi comprarlo...costa qualcosina meno di quello che hai detto tu ed a una ventola da 12cm anziche 2 da 9cm. e raffredda davvero bene "con GTA IV in full sto a 49° con CPU in firma" temperatura ambiente 30°-31° circa anche se case tutto aperto :D" .L'unica cosa che si dovrebbe comprare a parte "se vorrai passare un giorno al socket 1366"e il kit per per codesto socket mentre quello già è compatibile.;)

grazie per la risp.. in effetti l hyper 212 mi garba molto ma non l'ho visto da nessuna parte. puoi gentilmente dirmi in pvt dove lo hai trovato??

IlFantasma
09-07-2009, 17:35
tutto ma non il ventilatore....
vi sembrerà che un ventilatore sia un mezzo ottimo per raffreddare il pc, ma non è così, ho visto che sul mio pc in oc con ventole normali stava sui 56 58gradi, mentre con ventilatore stava sui 63 gradi, quindi io direi di non usare il ventilatore...

per il fatto del triton 81, certo che stai bene a 3,2ghz...
con quel dissipatore a 3,2ghz dovresti stare sui 50 gradi...che sono buonissimi..parlo sempre di full load...
personalmente con quel dissipatore proverei a salire anche a 3,4ghz se non addirittura a 3,6ghz.;)

ho il case dentro la scrivania e senza ventilatore si crea una cappa di calore e tutto si mantiene caldo.. il ventilatore mi serve per far circolare l'aria nella stanza. senza ventilatore il pc va in protezione (non so se a causa del procio o dell ali) qualcosa scalda troppo

Marioaudiofil91
10-07-2009, 19:25
ho il case dentro la scrivania e senza ventilatore si crea una cappa di calore e tutto si mantiene caldo.. il ventilatore mi serve per far circolare l'aria nella stanza. senza ventilatore il pc va in protezione (non so se a causa del procio o dell ali) qualcosa scalda troppo

io credo che sia semplicemente perchè lo tieni nella scrivania, per questo dev i mettere il ventilatore...
in quel modo il computer non respira e non può riciclare aria con le ventole..
io proverei a trovargli un altro posto, altrimenti la vedo dura abbassare le temperature...

p.s. in un pc di fascia medio alta o anche medio bassa, il componente che scalda di più è la scheda video, perchè il processore non sarà mai bollente come una scheda video di fascia medio alta..
quindi il calore può venire da lì...prova a raffreddare meglio quella...magari con un dissipatore per vga non stock...
l'ideale però è sempre il liquido, anche se non è alla portata di tutti...

come dissipatore ad aria ti posso consigliare anche un thermaltake blue orb II che raffredda benissimo con una ventola da 120mm che sposta sui 92cfm di aria se non erro..

io ce l'ho e lo tengo a 3,4ghz in dayli use con temperature che si aggirano sui 58 e 60 per i core e dai 35 ai 40 per la cpu intera in full (a case chiuso)
;)

giusemarini
17-07-2009, 10:40
Salve a tutti,
vi devo chiedere una URGENTE consulenza!!!
Si è appena conclusa la mia esperienza (pessima e vergognosa :muro: ) con la scheda madre Asus Striker Extreme ed ora devo URGENTEMENTE cambiare scheda madre.
L'obbiettivo è un overclock modico, niente di estremo....diciamo che vorrei stare tranquillamente a 3ghz o 3.2 se possibile, senza fare overvolt....:cool:

Il mio sistema è composto da:
CPU: E6600
RAM: 4GB DDR2 Patriot
VGA: Asus GeForce 8800GTS 640mb

In particolare vorrei chiedervi una MB che ben si comporti con l'overclock, non troppo cara e non necessariamente all'ultima "moda" (non ho in progetto, per lo meno a breve, un upgrade significativo del sistema....magari solo la ram o la CPU fra un certo periodo).
Ed aggiungerei una richiesta per un buon alimentatore ad aria!! Anche questo possibilmente che non costasse una cifra spropositata ma che sia di QUALITA'.
Vi ringrazio TANTISSIMO per i vostri consigli e la vostra esperienza...spero di poter far tornare il mio pc a funzionare come si deve nel più breve tempo possibile.
Ciao a tutti!

sbirulinetto
17-07-2009, 17:31
Scusate una domanda ragassuoli, utilizzo come S.o. windows last xp v21, ho disattivato tutto dal punto di vista del risparmio energetico e nella parte screen saver e continuo ad avere il problema del mode sleep mentre gioco.

Con american army il pc si riavvia proprio con altri giochi freeza e compare sul monito mode sleep...

Visto che ho il pc In OC potrebbe dipendere da un'errata configurazione?

Nell'uso normale di tutti i giorni non dà problemi, è stabile e veloce...mentre quando vado a giocare niente...

Ho un processore intel E6600 2.4ghz (default) lo tengo a 3.0 ghz

2gb di ram kingston ddr2 800 che tengo a 1,9 credo

dfi x48 ut

Ati 3870x2 1gb

Raffreddamento a liquido tutto processore con d-tek scheda madre mips al mosfet e ek N/S bridge, scehda video con 2 ybris ACS-G

Pompa sanso, radiatore 3 ventole.

Potrebbe essere che l'alimentatore non ce la faccia? è un thermaltake toughpower da 700w case lian-li.

Sto veramente demoralizzato. o un vcore a 1,392V su cpu-z.

In default tutto funziona tranquillamente ho provato ora, anche a 2700mhz si blocca...

IlFantasma
17-07-2009, 17:32
Salve a tutti,
vi devo chiedere una URGENTE consulenza!!!
Si è appena conclusa la mia esperienza (pessima e vergognosa :muro: ) con la scheda madre Asus Striker Extreme ed ora devo URGENTEMENTE cambiare scheda madre.
L'obbiettivo è un overclock modico, niente di estremo....diciamo che vorrei stare tranquillamente a 3ghz o 3.2 se possibile, senza fare overvolt....:cool:

Il mio sistema è composto da:
CPU: E6600
RAM: 4GB DDR2 Patriot
VGA: Asus GeForce 8800GTS 640mb

In particolare vorrei chiedervi una MB che ben si comporti con l'overclock, non troppo cara e non necessariamente all'ultima "moda" (non ho in progetto, per lo meno a breve, un upgrade significativo del sistema....magari solo la ram o la CPU fra un certo periodo).
Ed aggiungerei una richiesta per un buon alimentatore ad aria!! Anche questo possibilmente che non costasse una cifra spropositata ma che sia di QUALITA'.
Vi ringrazio TANTISSIMO per i vostri consigli e la vostra esperienza...spero di poter far tornare il mio pc a funzionare come si deve nel più breve tempo possibile.
Ciao a tutti!

sei un po OT ma un consiglio non si può negare mai...

ti consiglierei una asus p5q, ormai è scesa sotto i 100€ ed è ottima per quello che devi farci, se vuoi qualcosa in più ce la p5q pro o la p5q-e. montano l ultimo chipset p45 e vanno molto bene.
se vuoi spendere ancora meno c'è la serie p5k che montano chipset p35.
ma credo che ormai convenga puntare sul p45.

per l'ali.. coolermaste, corsair.. in genere sono quelli con miglior qualità prezzo, ma per un 500W ci vogliono almeno 80€

sbirulinetto
17-07-2009, 18:34
a

sbirulinetto
20-07-2009, 17:36
Scusate una domanda ragassuoli, utilizzo come S.o. windows last xp v21, ho disattivato tutto dal punto di vista del risparmio energetico e nella parte screen saver e continuo ad avere il problema del mode sleep mentre gioco.

Con american army il pc si riavvia proprio con altri giochi freeza e compare sul monito mode sleep...

Visto che ho il pc In OC potrebbe dipendere da un'errata configurazione?

Nell'uso normale di tutti i giorni non dà problemi, è stabile e veloce...mentre quando vado a giocare niente...

Ho un processore intel E6600 2.4ghz (default) lo tengo a 3.0 ghz

2gb di ram kingston ddr2 800 che tengo a 1,9 credo

dfi x48 ut

Ati 3870x2 1gb

Raffreddamento a liquido tutto processore con d-tek scheda madre mips al mosfet e ek N/S bridge, scehda video con 2 ybris ACS-G

Pompa sanso, radiatore 3 ventole.

Potrebbe essere che l'alimentatore non ce la faccia? è un thermaltake toughpower da 700w case lian-li.

Sto veramente demoralizzato. o un vcore a 1,392V su cpu-z.

In default tutto funziona tranquillamente ho provato ora, anche a 2700mhz si blocca...

Nessuno sa come aiutarmi?

3DMark79
20-07-2009, 23:03
Nessuno sa come aiutarmi?

Da bios hai impostato "PCI frequency a 101"?
E comunque verificato la stabilità del sistema con Orthos?:rolleyes:

sbirulinetto
21-07-2009, 11:34
Da bios hai impostato "PCI frequency a 101"?
E comunque verificato la stabilità del sistema con Orthos?:rolleyes:

si, impostata a 101...ma in OC non cambiano le cose...

in default funziona tutto benissimo...a 3000ghz se uso wondows tranquillamente niente se gioco si blocca mode sleep oppure si riavvia.

Idem a 2700mhz.

Adreno Cromo
21-07-2009, 13:35
Finalmente ho messo il mio E6600 sotto liquido:D

Dai primi test:

Idle 48°
Full 60°
Sono a 3600 con voltaggio a 1.440 faccio un po di orthos vediamo...

IlFantasma
22-07-2009, 21:46
montato finalmente il nuovo dissi.. OCZ gladiator max :cool:

temperature in idle scese di almeno 8°, in full di 10°

tengo i 3 ghz sotto orthos con 55°C (t° amb 31°)

ero felice di poter salire ancora ma mi sa che le ram non ce la fanno... :muro:

3DMark79
22-07-2009, 21:56
si, impostata a 101...ma in OC non cambiano le cose...

in default funziona tutto benissimo...a 3000ghz se uso wondows tranquillamente niente se gioco si blocca mode sleep oppure si riavvia.

Devi cercare di capire dove sia l'instabilità.
All'inizio anche io impazzii quando comprai il PC nuovo e iniziai a overclockarlo...nei giochi con W.Vista mi diceva sempre "il file .exe a smesso di funzionare..."alla fine avevo un problema di stabilità nelle memorie!:muro:
Idem a 2700mhz.

montato finalmente il nuovo dissi.. OCZ gladiator max :cool:

temperature in idle scese di almeno 8°, in full di 10°

tengo i 3 ghz sotto orthos con 55°C (t° amb 31°)

ero felice di poter salire ancora ma mi sa che le ram non ce la fanno... :muro:

Vedo che hai optato per questo alla fine...lo stesso prezzo dell'Hyper 212?:rolleyes:

ciusss89
22-07-2009, 21:57
Finalmente ho messo il mio E6600 sotto liquido:D

Dai primi test:

Idle 48°
Full 60°
Sono a 3600 con voltaggio a 1.440 faccio un po di orthos vediamo...

stressalo con ibt o LinX (alla fine sono la stessa cosa, solo che LinX ha un'interfaccia grafica.)....

cmq io a 3222mhz vid default (1,350v) con orthos temp max 48°...ibt 55° ho lo screan postato qualche pagina fa...

in idle ora sono a 28°

IlFantasma
22-07-2009, 22:58
Vedo che hai optato per questo alla fine...lo stesso prezzo dell'Hyper 212?:rolleyes:

38€ l' OCZ 33€ il CM.. mi sono informato tanto e ho visto che è leggermente migliore... in idle la cpu sta a 4° + calda della temp ambiente. ho messo la pasta termica un po male e l ho montato con pochissima cura... avevo fretta.

la pasta termica nella confezione è molto densa, ne ho per altre 2-3 applicazioni.

riguardo l oc

se il pc si riavvia quando dovrebbe caricare la schermata iniziale azzurra di win che vuol dire? possono essere le ram che non vanno??

ciusss89
22-07-2009, 23:11
se il pc si riavvia quando dovrebbe caricare la schermata iniziale azzurra di win che vuol dire? possono essere le ram che non vanno??

Ti da per caso una schermata blu?? boh testale con uno di quei programmi che avvi senza il sistema operativo...se quelli ti dicono che sei ok il problema è un altro...

IlFantasma
22-07-2009, 23:21
sono riuscito a farlo partire.. avevo lasciato su auto i timing mentre ora li ho impostati a 5. adesso ho la cpu a 366*9 3.3ghz e ram a 732 mhz

ho avviato orthos... dopo 7 minuti la cpu sta a 65°C e sento 1 cigolio provenire dalla zona socket.. non è 1 bel segno mi sa :cry:

devo migliorare ancora il ricircolo d' aria

ciusss89
22-07-2009, 23:28
sono riuscito a farlo partire.. avevo lasciato su auto i timing mentre ora li ho impostati a 5. adesso ho la cpu a 366*9 3.3ghz e ram a 732 mhz

ho avviato orthos... dopo 7 minuti la cpu sta a 65°C e sento 1 cigolio provenire dalla zona socket.. non è 1 bel segno mi sa :cry:

devo migliorare ancora il ricircolo d' aria

65°? iniziano a essere parecchi solo con orthos...

IlFantasma
22-07-2009, 23:32
lo so.. sono tanti.. ma posso scendere di qualche grado... sono a 17 min di orthos.

ho dato 1.425V da bios, cpu-z ne legge 1.41V, ma potrei scendere di 1 tacca.

adesso è a 68°C!!! :eek:

mi sa che devo rimontarlo bene sto dissi

ciusss89
22-07-2009, 23:36
lo so.. sono tanti.. ma posso scendere di qualche grado... sono a 17 min di orthos.

ho dato 1.425V da bios, cpu-z ne legge 1.41V, ma potrei scendere di 1 tacca.

adesso è a 68°C!!! :eek:

mi sa che devo rimontarlo bene sto dissi

A ke frequnze lo stai mandando ora??

IlFantasma
23-07-2009, 17:30
eccomi dinuovo qì...

ieri sera mi sn fermato a 20 min di orthos e oggi ho abbassato i voltaggi e sto testando nuovamente, sono a 8 minuti

cpu 366*9 3.3ghz
ram 732 cl5 2.0V
vcore bios 1.4000
vcore cpu-z 1.384
vfsb 1.40
vnb 1.25

ho case aperto e ventilatore che soffia contro
temp amb 31°C
temp cpu 60 +/- 2°C

aggiornamento situazione

orthos in corsa da 75 minuti, ho chiuso il case e il ventilatore non è più puntato contro, le temp sono rimaste identiche O_O (sto creando una situazione prossima alla normalità)

orthos mi segnala paging lampeggiante in rosso.. che significa?

IlFantasma
23-07-2009, 18:44
:ncomment: :muro: :grrr:

si è piantato a 75 min.. praticamente dopo aver modificato il precedente post

vabè... ho capito di essere cmq vicino al limite.. per reggere tanto credo che reggerà per giochi e applicazioni "umane"

lo testerò in questi giorni

l ocz gladiator max posso dire che è qualcosa di favoloso.. con dissi box e t.amb 25°C a 3ghz 1.27V stavo a 63°C, adesso con 31°C a 3.3ghz 1.40V sto a 60°C :eek:
anche il case fa tanto.. ricircolo d'aria semplicemente spettacolare :read:

anj84
23-07-2009, 19:06
Ragazzi ma c'è ancora qualcuno che ha l'e6600???:p
Bei tempi quelli dell'e6600...mi ricordo che sbaragliarono e misero fuori gli x2 di amd

IlFantasma
23-07-2009, 19:08
Bei tempi quelli dell'e6600...mi ricordo che sbaragliarono e misero fuori gli x2 di amd

evidentemente è ancora un ottimo procio e a meno che non corri all'ultima novità è più che sufficiente

Shub
23-07-2009, 19:09

Io lo sto usando ora a 400x9, 3600 MHz... per me non e' passato, e' vivo presente :)

ciusss89
23-07-2009, 19:16
Io lo sto usando ora a 400x9, 3600 MHz... per me non e' passato, e' vivo presente :)

Come lo raffreddi?

ciusss89
23-07-2009, 19:18
:ncomment: :muro: :grrr:

si è piantato a 75 min.. praticamente dopo aver modificato il precedente post

vabè... ho capito di essere cmq vicino al limite.. per reggere tanto credo che reggerà per giochi e applicazioni "umane"

lo testerò in questi giorni

l ocz gladiator max posso dire che è qualcosa di favoloso.. con dissi box e t.amb 25°C a 3ghz 1.27V stavo a 63°C, adesso con 31°C a 3.3ghz 1.40V sto a 60°C :eek:
anche il case fa tanto.. ricircolo d'aria semplicemente spettacolare :read:

senza modificare il vcore fin dove lo tiri?

Shub
23-07-2009, 19:24
Come lo raffreddi?

Una ventola anteriore da 12 nel case, una posteriore da 12 ad alta portata (ovvero spessa COSI' :) ) della silenx, una laterale da 8 cm sempre silenx, e un classico Zalman 9500 AT.

Ciao!
Shub

ciusss89
23-07-2009, 20:34
Una ventola anteriore da 12 nel case, una posteriore da 12 ad alta portata (ovvero spessa COSI' :) ) della silenx, una laterale da 8 cm sempre silenx, e un classico Zalman 9500 AT.

Ciao!
Shub

Ma scusa che voltaggio gli dai per i 3,6ghz??? che temp raggiungi? la stabilita come l'hai provata?

IlFantasma
23-07-2009, 21:48
senza modificare il vcore fin dove lo tiri?

non ho provato ma facendo un po di proporzioni credo attorno ai 3150.

anj84
23-07-2009, 22:12
non ho provato ma facendo un po di proporzioni credo attorno ai 3150.

Mi sembra esagerato, le proporzioni non funzionano sui processori;)

ciusss89
23-07-2009, 22:22
Io l'ho usato per un po di tempo a 3,45ghz sia a 3,22 ghz la differenza la noti sl nel punteggio dei bench...

Cmq io preferisco tenerlo a 3,22 per i seguenti motivi.

1) Trovato il limite della cpu cn il suo vcore originario.
2) Non è necessario disabilitare le funzioni di risparmi energetico della cpu....
3) ne giovano sia i consumi sia le temp.

Mio oc FSB : 358, moltiplicatore che varia da 6 a 9 per i fatti sui, cosi come la tensione....vanno da 1,2xx a un massimo di full load di 1,35(che e il vid originario...).

4) Cmq io ti consiglio di trovare la stabilità delle altre componenti hardware...lo metti a 380*6 e vedi se il resto è stabile...

IlFantasma
23-07-2009, 22:24
Mi sembra esagerato, le proporzioni non funzionano sui processori;)

tempo fa avevo fatto delle prove... a 3.0 ,3.1, 3.2 e 3.3 e ti posso dire che al vid non reggeva i 3.2, mentre con poco meno stava a 3.1, quindi siamo + o - attorno ai 3150.

adesso sto facendo un superpi da 32mb a 370*9 3.33ghz con 1.4125V da bios che cpu-z legge 1.4000

Shub
23-07-2009, 22:33
Ma scusa che voltaggio gli dai per i 3,6ghz??? che temp raggiungi? la stabilita come l'hai provata?

1,50 volt al processore, 1,65 all'MCH. Temperature alte (secondo la media del pensiero), con il condizionatore comunque accettabili, secondo il mio pensiero (cioe' 5 celsius sotto il TJ sotto i carichi assurdi dei torture test che io non raggiungero' MAI perche' non uso sw di rendering o altri programmi CPU super intensive... giochi si', ma quelli dai miei test sono ben lungi dal portare il processore agli stress di orthos e altri).
La stabilita' non e' solo con quella provata con orthos e intel burn test et similia. Andra' bene per i record, ma a me entrambi i programmi danno errore, ma nel daily use MAI un crash... io la prendo cosi' ;-) lascio agli overclockers seri le 19 ore di intel burn test... (senza nulla togliere al valore di questo genere di approccio) e sfondare wall con il minimo del voltaggio... e' una sfida interessante e avvincente, l'ho praticata anche io a suo tempo.

Tra l'altro con la mia coppia di dimm da 2 GB non c'e' verso di superare il blend di orthos o intel burn test con tanta memoria: morale, adesso sono sotto mac os x che va' una scheggia e i crash non so cosa siano, nemmeno sotto Vista. ;-)

Se un PC crasha dopo 7 ore di orthos, per me e' stabile, per capirci. :)

In questo momento, a case aperto, ho 48-50° celsius in idle sui due core.

Ciao!!

Shub

3DMark79
23-07-2009, 23:43

Certo possono essere anche le RAM ma non solo...:rolleyes:

anj84
24-07-2009, 10:12
tempo fa avevo fatto delle prove... a 3.0 ,3.1, 3.2 e 3.3 e ti posso dire che al vid non reggeva i 3.2, mentre con poco meno stava a 3.1, quindi siamo + o - attorno ai 3150.

adesso sto facendo un superpi da 32mb a 370*9 3.33ghz con 1.4125V da bios che cpu-z legge 1.4000
Non ricordo io che voltaggi usavo per il mio E6600, certo è che il miglioramento di voltaggio che c'è stato con la serie E8000 è notevole e i prezzi sono calati moltissimo:sofico:

Cioè io con il tuo stesso voltaggio sto tranquillamente sui 4200Mhz con l'e8500. Io fossi in te valuterei un passaggio:)

sbirulinetto
24-07-2009, 14:02
Non ricordo io che voltaggi usavo per il mio E6600, certo è che il miglioramento di voltaggio che c'è stato con la serie E8000 è notevole e i prezzi sono calati moltissimo:sofico:

Cioè io con il tuo stesso voltaggio sto tranquillamente sui 4200Mhz con l'e8500. Io fossi in te valuterei un passaggio:)

quanto bisogna investire per un 8500?

Io vorrei cambiare le mie ddr2, usare tutti e 4 i banchi...

O fare 4x1gb ippure 4x2gb oppure che ne so 2x2gb...

Che mi consigliate? e quali ram? io sto cercando le g-skill [ Trident] F2-9600CL5D-4GBTD
DDR2 PC2 9600 4GB(2GB x 2)
CL 5-5-5-15
low voltage: 1.8v

Altrimenti cosa posso prendere di simili prestazioni? secondo me sono le ram che mi limitano alla fine sto con delle semplici kingston 2gb di ram 800...

IlFantasma
24-07-2009, 18:44

Cioè io con il tuo stesso voltaggio sto tranquillamente sui 4200Mhz con l'e8500. Io fossi in te valuterei un passaggio:).

passare da un dual ad un altro dual??? naaaa

sto valutando di passare ad un x3, ma a fine anno

portando la cpu da 3 a 3.3ghz a gta4 cambia poco e niente.. speravo in un miglioramento maggiore

Shub
24-07-2009, 19:12
.

passare da un dual ad un altro dual??? naaaa

sto valutando di passare ad un x3, ma a fine anno

portando la cpu da 3 a 3.3ghz a gta4 cambia poco e niente.. speravo in un miglioramento maggiore

Io se migro passo ad un 8500 (non 8600 per il supporto della mobo). Di quattro core: non c'e' una singola applicazione che me li userebbe, i giochi in primis.... ergo, a me va bene il dual core. :)

ciusss89
24-07-2009, 20:09
Ragazzi cn il superPi da 1m come siamo messi sui tempi?

Adreno Cromo
24-07-2009, 21:35
Di quattro core: non c'e' una singola applicazione che me li userebbe, i giochi in primis.... ergo, a me va bene il dual core. :)

Quoto...e per lo stesso motivo mi tengo il mio E6600 agli 8xxx non ci penso neanche:)

IlFantasma
31-07-2009, 18:25
anche se in enorme ritardo.. ma ecco i miei 3.6 ghz :)

http://img11.imageshack.us/i/29632301.jpg/

testato velocemente con 3 superpi di fila. forse potrei scendere anche di vcore.

3DMark79
31-07-2009, 19:03
anche se in enorme ritardo.. ma ecco i miei 3.6 ghz :)

http://img11.imageshack.us/i/29632301.jpg/

testato velocemente con 3 superpi di fila. forse potrei scendere anche di vcore.

Caspita 1,512V per essere stabile a 3,6GHZ?:rolleyes:
Temperature 55°?:stordita:

IlFantasma
31-07-2009, 22:53
Caspita 1,512V per essere stabile a 3,6GHZ?:rolleyes:
Temperature 55°?:stordita:

forse potrei scendere, ma di poco. il suo vid è 1.35V.
ho fatto una prova davvero veloce facendo una proporzione secondo i voltaggi che applico a 3,0 ghz e 3.3 ghz. anzi credevo chiedesse più volt.

riguardo le temp.. dovrei mandare orthos per testare decentemente ma non ho voglia... magari lo proverò. nel siuperpi da 1 mb saliva a 57°C (dato importante.. in camera ho 32°C!!!!!)

in genere quanti V per 3.6ghz?!?

Shub
01-08-2009, 22:54
forse potrei scendere, ma di poco. il suo vid è 1.35V.
ho fatto una prova davvero veloce facendo una proporzione secondo i voltaggi che applico a 3,0 ghz e 3.3 ghz. anzi credevo chiedesse più volt.

riguardo le temp.. dovrei mandare orthos per testare decentemente ma non ho voglia... magari lo proverò. nel siuperpi da 1 mb saliva a 57°C (dato importante.. in camera ho 32°C!!!!!)

Io come te: 1,512v!

romanetto
02-08-2009, 00:54
io da bios: 1.44375 mentre CPUZ 1.472

IlFantasma
02-08-2009, 16:11
io da bios: 1.44375 mentre CPUZ 1.472

cpu-z ti dà un valore + alto di quello applicato da bios?!?! :confused:

in genere sta sempre + basso

3DMark79
02-08-2009, 23:28

Che ricordo sono arrivato a 390x9 (3510 ghz) quando non avevo la pencil mod con impostazione da bios Vcore 1,52V reali da cpu-Z 1,432V-1,44V però Orthos mi stoppava dopo un pò!:rolleyes:

Subconscious
03-08-2009, 21:21
Ciao a tutti...io ho un e6600 ke cn un vortex 752 e a frequenza più bassa (2200) mi sta in idle sui 52-54, ho una p5e e praticamente il processore è quasi a contatto cn l'alimentatore della thermaltake (ha una ventolona in basso ke aspira e manda nella parte posteriore del case) ed aspira l'aria ke butta il processore, ho una ventola da 12 laterale in aspirazione una posteriore da 8 in espulsione e una frontale da 8 in aspirazione...
La temp. della stanza sarà sui 27/28° , accetto volentieri consigli...e anke cazzate a sto punto....

Ps. Temp. scheda madre 45°

IlFantasma
03-08-2009, 22:09
Ciao a tutti...io ho un e6600 ke cn un vortex 752 e a frequenza più bassa (2200) mi sta in idle sui 52-54, ho una p5e e praticamente il processore è quasi a contatto cn l'alimentatore della thermaltake (ha una ventolona in basso ke aspira e manda nella parte posteriore del case) ed aspira l'aria ke butta il processore, ho una ventola da 12 laterale in aspirazione una posteriore da 8 in espulsione e una frontale da 8 in aspirazione...
La temp. della stanza sarà sui 27/28° , accetto volentieri consigli...e anke cazzate a sto punto....

Ps. Temp. scheda madre 45°

che voltaggio applichi da bios? (da come scrivi 2.2 ghz credo sia la condizione di risparmio energetico con speedstep attivo).
sei sicur di aver messo bene la pasta termica e montato bene il dissi?

Subconscious
03-08-2009, 22:59
dissipatore montato bene , pasta messa bene ,speedstep disattivato (ho impostato io 2200 per vedere cm si comportava cn la temp) voltaggio 1,28 (vid 1,31)

Shub
04-08-2009, 09:19
dissipatore montato bene , pasta messa bene ,speedstep disattivato (ho impostato io 2200 per vedere cm si comportava cn la temp) voltaggio 1,28 (vid 1,31)

Hai provato a case spalancato per vedere come cambiano le temp? Cosi' puoi capire subito se e' un problema di areazione del case. :)

Subconscious
04-08-2009, 17:37
Hai provato a case spalancato per vedere come cambiano le temp? Cosi' puoi capire subito se e' un problema di areazione del case. :)

Mah...mi diminuiscono di poco 2-3 gradi...prima avevo montato un tgm i2 in un e2160, lo sò è imparagonabile ma qui anke cambiando il dissipatore cn un vortex 752 le temp stanno sempre sui 51-52 in idle, vorrei capire se è normale per un e6600 sta temperatura o devo cercare qualke soluzione...cioè meno male ke nn sò costretto a prende un quad ke più di na bella grigliata nn potrei fare...
Questo è il pc inside...ditemi voi se c'è qualcosa di anomalo
http://img218.imageshack.us/img218/6554/foto0064u.jpg

IlFantasma
04-08-2009, 18:30
Mah...mi diminuiscono di poco 2-3 gradi...prima avevo montato un tgm i2 in un e2160, lo sò è imparagonabile ma qui anke cambiando il dissipatore cn un vortex 752 le temp stanno sempre sui 51-52 in idle, vorrei capire se è normale per un e6600 sta temperatura o devo cercare qualke soluzione...cioè meno male ke nn sò costretto a prende un quad ke più di na bella grigliata nn potrei fare...
Questo è il pc inside...ditemi voi se c'è qualcosa di anomalo
http://img218.imageshack.us/img218/6554/foto0064u.jpg

potrebbe essere la ventola in uscita insufficiente per il calore prodotto dal sistema.. cmq io sarei più propenso per un montaggio errato del dissi.
poi tanto per fare un paragone.. io con 1.28V da bios sto a 3.0ghz è ho il vid più alto esistente per questo procio, o provi ad abbassarlo o cmq sfrutta al massimo quel voltaggio.

Shub
04-08-2009, 19:37
potrebbe essere la ventola in uscita insufficiente per il calore prodotto dal sistema.. cmq io sarei più propenso per un montaggio errato del dissi.

Quoto. Reinstalla il dissipatore e riprova, magari con una pasta termica hi-cost! :) Controlla anche che non sia "bombato" il plate del dissi, non si sa mai... :rolleyes:

Io con l'E6600 a 400x8 3200 MHz sono a 1,3250 da bios e sto sui 40 gradi anche meno, in idle. Il vdrop pero' e' tosto, non mi ricordo esattamente. Le cifre non me le ricordo con precisione.

Subconscious
09-08-2009, 10:39
Aggiornamenti...intanto ho trovato nel bios la freq del pci a 110 (nn chiedetemi come cavolo s'è messo a 110...) invece dei 101...fatto questo m'è scesa la temp di 2-3 gradi... la temp restava sempre alta quindi l'unica soluzione provvisoria è stata di downvoltare la cpu e l'ho messa a 1,08v overclockandola un pò a 2,5ghz (rocksolid)...
le temp ovviamente sò scese: in idle 41-43 e sotto carico (intelburntest) 52-49
Adesso considerando ke così facendo ho abbassato i consumi e aumentato le prestazioni mi posso ritenere soddisfatto cmq a breve mi arriverà il nuovo case e ne approfitto per controllare il dissi anke se al 99,9999999% è tutto ok...

IlFantasma
09-08-2009, 11:10
Aggiornamenti...intanto ho trovato nel bios la freq del pci a 110 (nn chiedetemi come cavolo s'è messo a 110...) invece dei 101...fatto questo m'è scesa la temp di 2-3 gradi... la temp restava sempre alta quindi l'unica soluzione provvisoria è stata di downvoltare la cpu e l'ho messa a 1,08v overclockandola un pò a 2,5ghz (rocksolid)...
le temp ovviamente sò scese: in idle 41-43 e sotto carico (intelburntest) 52-49
Adesso considerando ke così facendo ho abbassato i consumi e aumentato le prestazioni mi posso ritenere soddisfatto cmq a breve mi arriverà il nuovo case e ne approfitto per controllare il dissi anke se al 99,9999999% è tutto ok...