View Full Version : Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club"
paesello
21-08-2008, 21:37
se vuoi fare le cose in sicurezza, prima di continuare fai una bella cosa:
smonta il dissy, lo pulisci, rimetti la pasta termica, un velo sottilissimo e rimonti il tutto... e poi controlla che la ventola giri un po'...
con 60° purtroppo non potrai salire molto ;)
ok per l'aerazione del case
Adesso vorrei prima verificare con tutto default quanto arrivano le temp.
E' molto strano, il pc l' ho assemblato da 4 mesi, ed è sempre andato bene.
ciao
paesello
21-08-2008, 21:48
Ma che cazzo sara' successo prima non so spiegarmelo!!
Adesso con everest ho questi risultati:
http://digilander.libero.it/mart79/stabilitytest.png
http://digilander.libero.it/mart79/stabilitytest2.png
paesello
22-08-2008, 08:33
Adesso come procedo? A quanto sdembra non ho problemi con le temp. dopo aver testato con everest, che dovrebbe essere affidabile.
E mo'?:mc:
Fraggerman
22-08-2008, 09:00
ora le temp sembrano decenti...
cmq per testare il tuo pc usa orthos e per vedere le temp TAT...
ora cmq sempre tenendo le ram in sincrono, sali con il FSB di un po' alla volta... (di solito io faccio in modo che la cpu salga di 100mhz alla volta).
entri in win e fai partire orthos, diciamo per almeno una oretta, tenendo sotto controllo le temp.
se non da errori vuol dire che così il processore è stabile, sennò devi alzare il vcore, uno step alla volta...
capitus?
Overboast
22-08-2008, 09:12
Buongiorno a tutti:)
Sperando di essere nel (posto) giusto e di nn arrecare disturbo a nessuno..avrei da kiedervi un consiglio se permettete..:D
Ho un E2180,che tengo a 390x7..mi conviene cambiarlo con un E6300??:confused:
Otterrei prestazioni migliori??:confused:
Overcloccandolo naturalmente..:D
Grazie.
Buongiorno a tutti:)
Sperando di essere nel (posto) giusto e di nn arrecare disturbo a nessuno..avrei da kiedervi un consiglio se permettete..:D
Ho un E2180,che tengo a 390x7..mi conviene cambiarlo con un E6300??:confused:
Otterrei prestazioni migliori??:confused:
Overcloccandolo naturalmente..:D
Grazie.
non sei nel posto giusto ma fa niente, noi siam bravi e ti rispondiamo comunque :asd:
la domanda è sempre la stessa: cosa ci fai col pc???
paesello
22-08-2008, 09:16
ora le temp sembrano decenti...
cmq per testare il tuo pc usa orthos e per vedere le temp TAT...
ora cmq sempre tenendo le ram in sincrono, sali con il FSB di un po' alla volta... (di solito io faccio in modo che la cpu salga di 100mhz alla volta).
entri in win e fai partire orthos, diciamo per almeno una oretta, tenendo sotto controllo le temp.
se non da errori vuol dire che così il processore è stabile, sennò devi alzare il vcore, uno step alla volta...
capitus?
rifaccio il test con i 2 programmi che mi hai indicato e vediamo.
lascio rullare Orthos per 1 oretta e poi posso dire di essere tranquillo?
Credo di poter salire ancora con i MHz, oltre un certo limite, magari ritoccando il vcore.
Non mi interessano i 4000GHz, non volgio tirargli il collo, dato che il pc e' sempre acceso, 24*24, ma una configurazione stabile a 3200/3400 ghz sarebbe ottimale per me.
Domanda> forse banale ma importante, alzare il vcore vuol dire portare da 1.3500 default a ad esempio 1.4000, alzando di uno step, giusto?
Ho forse letto male io, ma in giro c'erano delle affermazioni discordanti a riguardo e vista l'importanza di tale operazione, voglio non lasciare nulla al caso...
Fraggerman
22-08-2008, 09:24
si esatto...
però ti conviene fare così prima:
fa un leggero overclock sulla cpu, se ad esempio parti da 2.4ghz la metti a 2.8ghz, un po' a caso...)
da li devi trovare un punto di partenza per il vcore... cioè il minimo vcore con il quale sei stabile.
da li poi sali come ti ho spiegato prima. ;)
rifaccio il test con i 2 programmi che mi hai indicato e vediamo.
lascio rullare Orthos per 1 oretta e poi posso dire di essere tranquillo?
Credo di poter salire ancora con i MHz, oltre un certo limite, magari ritoccando il vcore.
Non mi interessano i 4000GHz, non volgio tirargli il collo, dato che il pc e' sempre acceso, 24*24, ma una configurazione stabile a 3200/3400 ghz sarebbe ottimale per me.
Domanda> forse banale ma importante, alzare il vcore vuol dire portare da 1.3500 default a ad esempio 1.4000, alzando di uno step, giusto?
Ho forse letto male io, ma in giro c'erano delle affermazioni discordanti a riguardo e vista l'importanza di tale operazione, voglio non lasciare nulla al caso...
il vcore alzalo solo se non sei più stabile con orthos.
paesello
22-08-2008, 09:34
si esatto...
però ti conviene fare così prima:
fa un leggero overclock sulla cpu, se ad esempio parti da 2.4ghz la metti a 2.8ghz, un po' a caso...)
da li devi trovare un punto di partenza per il vcore... cioè il minimo vcore con il quale sei stabile.
da li poi sali come ti ho spiegato prima. ;)
Adesso sono a 3.0GHz e partivo da 2.4 col e6600!
Ho scritto gia' nei post precedenti con quali passaggi sono arrivato a questo risultato, ma non intendo fermarmi adesso sul + bello.
Se le temp. e il sistema sono stabili procedo cercando il + alto FSB fino a quando si impalla, ritoccata al vcore e riprovo, e avanti cosi fin quando non esplode....no dai!!
Mi state dando veramente una grossa mano ragazzi, grazie!
Fraggerman
22-08-2008, 10:13
Adesso sono a 3.0GHz e partivo da 2.4 col e6600!
Ho scritto gia' nei post precedenti con quali passaggi sono arrivato a questo risultato, ma non intendo fermarmi adesso sul + bello.
Se le temp. e il sistema sono stabili procedo cercando il + alto FSB fino a quando si impalla, ritoccata al vcore e riprovo, e avanti cosi fin quando non esplode....no dai!!
Mi state dando veramente una grossa mano ragazzi, grazie!
si si, va benissimo... stai sui 3ghz e trova il minimo vcore che vada bene... poi sali, di 100mhz alla volta sulla cpu e nel caso alzi di uno step alla volta il vcore...
nulla di difficile, è solo un po' lunghetta per via dei test necessari;)
Overboast
22-08-2008, 10:24
Grazie innanzitutto per la risp. Mafio:)
e..colgo inoltre l'occasione per porgere un caloroso saluto a voi tutti,e..
complimenti..siete bravissimi e gentilissimi!!!:)
Per quanto riguarda il mio pc..lo uso un pò per tutto,anke per giocarci a volte:D Ma soprattutto navigazione;conversioni audio e video..qualke fotoritocco..:D
Grazie innanzitutto per la risp. Mafio:)
e..colgo inoltre l'occasione per porgere un caloroso saluto a voi tutti,e..
complimenti..siete bravissimi e gentilissimi!!!:)
Per quanto riguarda il mio pc..lo uso un pò per tutto,anke per giocarci a volte:D Ma soprattutto navigazione;conversioni audio e video..qualke fotoritocco..:D
secondo me puoi tenere quello che hai...magari cloccalo un po'. :)
paesello
22-08-2008, 11:02
nulla di difficile, è solo un po' lunghetta per via dei test necessari;)
a tal proposito vorrei sapere quali sono i migliori strumenti per controllare l'efficacia e la stabilita' del sistema con oc.
Everest, orthos,ecc.
Ma tra i tanti quale non puo' mancare?
per calcolare quanto le prestazioni del nostro pc siano migliorate dopo ogni aumento di frequenza, che cosa mi consigliate?
a tal proposito vorrei sapere quali sono i migliori strumenti per controllare l'efficacia e la stabilita' del sistema con oc.
Everest, orthos,ecc.
per calcolare quanto le prestazioni del nostro pc siano migliorate dopo ogni aumento di frequenza, che cosa mi consigliate?
il solito super-pi, magari uno da 4 o 8m
Fraggerman
22-08-2008, 11:17
Everest, orthos,ecc.
il solito super-pi, magari uno da 4 o 8m
esatto, per valutare le prestazione usa il spi, puoi fare l'1M...
sennò da everest ci sono molti test per verificare le capacità del tuo pc... everest lo uso per valutare la banda quando spingo le ram...
per il test di stablità puoi usare: orthos, occt, prime95, spi da 32M... questi sono quelli che ho visto più spesso in giro. ne scegli uno e usi sempre quello... sono tutti validi!
paesello
22-08-2008, 11:18
che versione devo scegliere, ho trovato la 1.5mod, va bene?
sennò da everest ci sono molti test per verificare le capacità del tuo pc... everest lo uso per valutare la banda quando spingo le ram...
per il test di stablità puoi usare: orthos, occt, prime95, spi da 32M... questi sono quelli che ho visto più spesso in giro. ne scegli uno e usi sempre quello... sono tutti validi!
quoto, però meglio un spi più lungo.
quello da 1m dura così poco che la differenza di 100/200mhz sul procio o un timings più spinto si nota molto poco.
paesello
22-08-2008, 11:23
quello da 1m dura così poco che la differenza di 100/200mhz sul procio o un timings più spinto si nota molto poco.
:) :) :) :)
Fraggerman
22-08-2008, 11:26
già, in effetti è vero... però si usa molto e può dare un metro di riferimento con altre persone
che versione devo scegliere, ho trovato la 1.5mod, va bene?
la versione mod, a differenza di quella normale, da fino ai centesimo di secondo nel risultato. tutto li. usa quella ;)
paesello
22-08-2008, 11:38
scusate se vi torturo con le mie domande, ma il mondo dell'oc e' talmente vasto e interessante che mi piace sapere sempre di +!!
non ho chiaro se per un uso daily 24*24 e meglio tenere o disabilitare la funzione da bios che abbassa il molti quando la cpu e' poco sfruttata!!
ho letto in giro, che e' consigliabile togliere questa funzione, ma perche'?
Mi sembra utile che il pc si autoregoli nell'erogare potenza (scusate il termine poco informatico) ma con l'overclock funziona nello stesso modo?
Altra domanda, quali sono le funzioni nel bios, che e' meglio disabilitare per dare + prestazioni al sistema, e perche'?
GGrraaazziiieeeeee:p
Overboast
22-08-2008, 11:43
Ma sono già a 390x7 con ram 1:1:D
Ke dici posso salire ancora??Già ho 48° in full monitorati con coretemp,anke se come temp. nn mi convincono molto,secondo me sono un po troppo ottimiste,ma il fatto è ke anke realtemp mi da gli stessi valori!!!:(
Posso fidarmi??Cioè,è possibile ke cn temp.ambiente di 26° la cpu scaldi così poco??In idle addirittura 30°:eek: certo non ho il dissi intel,ma è solo un triton 70:D possibile ke raffreddi così tanto??:eek:
:help: please!!!Nn vorrei friggere tutto!!!:)
Grazie.
paesello
22-08-2008, 11:52
Ma sono già a 390x7 con ram 1:1:D
Ke dici posso salire ancora??Già ho 48° in full monitorati con coretemp,anke se come temp. nn mi convincono molto,secondo me sono un po troppo ottimiste,ma il fatto è ke anke realtemp mi da gli stessi valori!!!:(
Posso fidarmi??Cioè,è possibile ke cn temp.ambiente di 26° la cpu scaldi così poco??In idle addirittura 30°:eek: certo non ho il dissi intel,ma è solo un triton 70:D possibile ke raffreddi così tanto??:eek:
:help: please!!!Nn vorrei friggere tutto!!!:)
Grazie.
Credo che tenendo il Vcore default e aumentando solo le frequenze non ci dovrebbero essere differenze sostanziali.
Anche secondo me le temperature rilevate a volte non sono esatte.
al momento mi trovo bene con everest e TAt per ulteriore verifica, e sembra tutto ok.
ciao
Overboast
22-08-2008, 12:29
Ok grazie a tutti voi ragazzi..:)
Siete in gamba
Ciao..:)
Fraggerman
22-08-2008, 17:54
scusate se vi torturo con le mie domande, ma il mondo dell'oc e' talmente vasto e interessante che mi piace sapere sempre di +!!
non ho chiaro se per un uso daily 24*24 e meglio tenere o disabilitare la funzione da bios che abbassa il molti quando la cpu e' poco sfruttata!!
ho letto in giro, che e' consigliabile togliere questa funzione, ma perche'?
Mi sembra utile che il pc si autoregoli nell'erogare potenza (scusate il termine poco informatico) ma con l'overclock funziona nello stesso modo?
Altra domanda, quali sono le funzioni nel bios, che e' meglio disabilitare per dare + prestazioni al sistema, e perche'?
GGrraaazziiieeeeee:p
allora, se sei in oc quella funziona non lavora bene... infatti varierà solo il moltiplicatore, ma non il vcore... dunque il risparmio energetico sarà minimo...
in più sembra che con il C1E attivato, il sistema in oc sia più instabile. disattivalo e non ti fare problemi;)
per il resto no mi viene in mente nulla...
io anche con c1e e speedstep non ho mai avuto problemi in oc anche abbastanza spinti.
io anche con c1e e speedstep non ho mai avuto problemi in oc anche abbastanza spinti.
Che centra, te nn fai testo... :D
Col culo che hai :asd:
Che centra, te nn fai testo... :D
Col culo che hai :asd:
:asd:
IlFantasma
23-08-2008, 19:58
ciao ragazzi...
sono un felice possessore di un E6600 e seguo da tempo questo thread anche se non scrivo quasi mai...
leggevo che discutevate di oc, C1E e speedstep... del fatto che i sistemi impostabili da bios non fanno ottenere grandi risultati in termini di risparmio.. con RMclock non è possibile intervenire ottenendo qualcosa in più?
Fraggerman
23-08-2008, 20:08
per risparmiare energia, bisogna abbassare il vcore. abbassando solo la frequenza si risparmia, ma pochissimo.
se però dal bios hai impostato per il vcore un valore diverso da "auto", nemmeno rmclock può modificarlo...
...purtroppo...
IlFantasma
23-08-2008, 20:29
per risparmiare energia, bisogna abbassare il vcore. abbassando solo la frequenza si risparmia, ma pochissimo.
se però dal bios hai impostato per il vcore un valore diverso da "auto", nemmeno rmclock può modificarlo...
...purtroppo...
non ricordo bene ora, ma mi sembra che rmclock modifica sia la frequenza che il Vcore e gestisce direttamente lui il processore, cioè... capisce quando serve più potenza e quando invece può stare a riposo
Fraggerman
23-08-2008, 20:31
mah, ti ripeto, da quello che mi pare di aver capito, il vcore non lo cambia se non è in "auto" da bios...
se non è così correggetemi, anche perchè inizierei ad usarlo:D
questo è il max del mio
http://img111.imageshack.us/img111/6813/superpi1mfsb470x8aa9.jpg
Sicuro che con 1,1 volt a 3700 sei stabilie ?
questo è il rock solid
http://img155.imageshack.us/my.php?image=othosstresscpuuh3.jpg
memoryv 2.25
cpuv 1.2625
fsbv 1.300
nbcore 1.25
sb vore e ich al minimo che c'è
Sicuro che con 1,1 volt a 3700 sei stabilie ?
infatti non è stabile, lo tengo a 3150
appunto , avevo letto il massimo del mio , credevo RS.
cmq adesso prendo un e8500, voglio arrivare a 4ghz, con questo e6600 non si può..
raga scusate, io ho preso solo adesso un e6600 al mercatino con l'intenzione di spremere il pc fino all'arrivo dei nehalem
la mia cfg è questa:
e6600 con tuniq tower 120 (tutto a def di overclock, 2,4ghz sto a 34° in idle)
2x1gb team group elite 667 444
P35-DS3P rev. 1.0
alimentatore enermax extreme power cf-sli 600w (2 linee pci-ex) -> per ora ci collego i componenti sopracitati, 3hdd scsi in raid0, 3 ventole e 2x3870 in CF (attendo 4870x2)
ho spulciato il bios della ds3p e per l'oc ha anche troppi dettagli per me
io vorrei solo spingere l'e6600 a 3,0 o al limite 3,2
non so bene dove mettere le mani
stavo leggendo il thread, ma trovo solo dei riferimenti in vari reply personali e non nella prima pagina
se qualche anima gentile potesse aiutarmi per nel capire come occizzare un po' il procio, ne sarei davvero grato:
1) quali valori impostare
2.1) se avere le ram a 667 è un problema (leggo in giro che arrivino sino a 900 con 1,8 o 1,9, ma anche qui non ci metto le mani)
2.2) ed anche come funziona 1:1 tra ram e fsb -> io ho solo capito che se l'fsb del procio ad esempio è a 400 con le ram in sincrono allora le ram vanno a 800, giusto?
3) come si comporterà il risparmio energetico del processore di vista nel caso io tenessi il processore a 3,0 o 3,2 ghz? -> ho impostato %5 minimo di uso del procio e nel valore massimo il 100%
edit: queste sono le mie ram Team Elite series memory comes with a lifetime warranty, toll-free technical support, and is compatible with most motherboards.
Features and Benefits :
Retail package!
Capacity: 512MB - 1024MB
Tested and packaged in pairs or single channel
CAS Latency : 4-4-4-12/5-5-5-15
Operating voltage : 1.8 V +/- 0.1
PCB Board : 6 Layers PCB
Speed : DDR2 667MHV (PC5300)
Type : 240-pin DDR2 SDRAM
Error Checking : Non-ECC
Registered/Unbuffered : Unbuffered
Salve ragazzi, mi aggrego anche io a questo topic visto che ormai da 2 anni ho un E6600 @ 3.2Ghz con vcore a default. Ieri ho provato a farlo salire un'altro po'! Per ora è stabile a 3.6Ghz 400x9 e vcore 1.6 (altino, forse regge anche a 1.55). Le più sbalorditive sono le RAM: Corsair XMS2 PC2-6400 800Mhz, che ora sono stabili a PC2-8500 1000Mhz con un voltaggio di 2.35v
http://img242.imageshack.us/img242/3789/beniaoverclockus2.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=beniaoverclockus2.jpg)
Che ne dite, posso azzardare un altro po'?:D
Che ne dite, posso azzardare un altro po'?:D
Se sei seriamente intenzionato a bruciare tutto fai pure :D
Scherzi a parte, spero che il procio non sia raffreddato ad aria :stordita:
si ma anche le ram con 2.35 :asd:
raga scusate, io ho preso solo adesso un e6600 al mercatino con l'intenzione di spremere il pc fino all'arrivo dei nehalem
la mia cfg è questa:
e6600 con tuniq tower 120 (tutto a def di overclock, 2,4ghz sto a 34° in idle)
2x1gb team group elite 667 444
P35-DS3P rev. 1.0
alimentatore enermax extreme power cf-sli 600w (2 linee pci-ex) -> per ora ci collego i componenti sopracitati, 3hdd scsi in raid0, 3 ventole e 2x3870 in CF (attendo 4870x2)
ho spulciato il bios della ds3p e per l'oc ha anche troppi dettagli per me
io vorrei solo spingere l'e6600 a 3,0 o al limite 3,2
non so bene dove mettere le mani
stavo leggendo il thread, ma trovo solo dei riferimenti in vari reply personali e non nella prima pagina
se qualche anima gentile potesse aiutarmi per nel capire come occizzare un po' il procio, ne sarei davvero grato:
1) quali valori impostare
2.1) se avere le ram a 667 è un problema (leggo in giro che arrivino sino a 900 con 1,8 o 1,9, ma anche qui non ci metto le mani)
2.2) ed anche come funziona 1:1 tra ram e fsb -> io ho solo capito che se l'fsb del procio ad esempio è a 400 con le ram in sincrono allora le ram vanno a 800, giusto?
3) come si comporterà il risparmio energetico del processore di vista nel caso io tenessi il processore a 3,0 o 3,2 ghz? -> ho impostato %5 minimo di uso del procio e nel valore massimo il 100%
- alzi il bus della cpu da 266 a 333, con il discorso del 9x la cpu ti funzionerà a 3,0 gzh al massimo (se vuoi fai prima una prova a 300 giusto per vedere se parte tutto regolarmente), il dissi tuniq dovrebbe tenerti al riparo da problemi
- solitamente a 3,0 gli e6600 ci arrivano senza problemi (senza ov o altro, anzi in mio sta anche un po' in undervolt ... ;) )
- per la ram non c'e' problema, la tieni in sincro 1:1 e funzionerà a 667, quindi guarda che il rapporto sia 1:1 e non diverso
- puoi tenere attivo sia il c1 che lo speedstep senza problemi (io lo faccio)
e buon divertimento.
se pensi di arrivare a 350x9 (3150) attenzione, non e' detto che tutti gli e6600 ci arrivino a impostazioni di v default, e occhio che anche la ram sarà un po' overcloccata (funzionerà a 700 invece di 667) ma entro limiti direi accettabili e senza problemi particolari. Invece non so se volessi portarla a 400... ma lì il discorso si fa piu' ampio e non e' un oc al volo come vuoi fare tu.
per occare seriamente ci vogliono tempo, prove ad ogni step impostato e testare i vari componenti singolarmente... prima la cpu... poi la ram... ecc.ecc. per vedere dove arrivano.
ciao
IlFantasma
29-08-2008, 14:18
salve a tutti...
chiedo 1 parere veloce... sicuramente sono OT..
ho delle ram kingstone 667mhz e x salire oltre i 3ghz devo per forza aumentare la velocità delle ram, anche perchè la mia mobo non ha divisori..
secondo voi queste ram, serie economica e senza dissipatori appositi, possono reggere gli 800mhz?? quanti V dovrei dare in linea di massima?
alphacentauri87
29-08-2008, 16:55
ecco il mio OC cn E6600!!!! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080829175324_overclock.jpg
riesco ad arrivare a 3.4 ghz ma orthos mi da l'errore subito!!! a cosa è dovuto ??
voltaggio basso (nel bios e messo su auto), limite della cpu?? :confused:
prova ad aumentare il voltaggio del northbridge;)
Oggi ho fatto un test con orthos.
Overclock a 333*9, 3000mhz, vcore a 1.215 impostato sul bios, però su cpu-z mi da 1.176v in idle e 1.168v in load.
Il test è stato fatto con orthos a priorità 4, facendo il test ram e cpu, l'ho lasciato andare per un'ora e 20 minuti, senza errori, secondo voi si può dire che è stabile, oppure dovrei fare una sessione di test più lunga?
PS, le temp dei core è rimasta stabile a 54-55°
Progmatrix
07-09-2008, 22:00
riesco ad arrivare a 3.4 ghz ma orthos mi da l'errore subito!!! a cosa è dovuto ??
Si ma soli 3 minuti di stress con orthos non valgono na cippa :D
Minimo devi farlo lavorare per un paio di ore e nemmeno sei sicuro che è stabile al 100% :rolleyes:
Fraggerman
07-09-2008, 22:03
azz. non lasciare il voltaggio in automatico.. come vedi te lo ha messo a 1.42v, che per 3.3ghz è tantino...
fai così: metti tutti i voltaggi in manuale e prova ad alzare di uno step il nb.
ciao
salve a tutti...
ho delle ram kingstone 667mhz e x salire oltre i 3ghz devo per forza aumentare la velocità delle ram, anche perchè la mia mobo non ha divisori..
secondo voi queste ram, serie economica e senza dissipatori appositi, possono reggere gli 800mhz?? quanti V dovrei dare in linea di massima?
per tenere a bada le temp mettu su una bella ventola e sei sicuramente a posto.
per il fatto che ci arrivino, io dico di si. ad 800 si, magari rilassi i timings. oltre però non so... prova a dare alle ram 2.1v circa
l'unica è provare ad occare le ram e vedi un po' come si comportano.
Overclock a 333*9, 3000mhz, vcore a 1.215 impostato sul bios, però su cpu-z mi da 1.176v in idle e 1.168v in load.
Il test è stato fatto con orthos a priorità 4, facendo il test ram e cpu, l'ho lasciato andare per un'ora e 20 minuti, senza errori, secondo voi si può dire che è stabile, oppure dovrei fare una sessione di test più lunga?
da quanto ho visto io con i miei test, dopo 1 ora e mezza di test sei quasi certo al 99% che sei RS... lavorando al pc normalmente non metterai mai sotto sforzo la cpu come fa orthos ;)
DeLeTeR87
09-09-2008, 15:04
ciao a tutti,
dal thread di Crysis mi hanno detto di venire qui.
Mi hanno consigliato di portare il processore a 3ghz...io ho la conf in firma...qualcuno puo aiutarmi>???io nn so assolutamente nulla di overclock....
ciao a tutti,
dal thread di Crysis mi hanno detto di venire qui.
Mi hanno consigliato di portare il processore a 3ghz...io ho la conf in firma...qualcuno puo aiutarmi>???io nn so assolutamente nulla di overclock....
dovresti leggerti delle guide http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025 innanzi tutto e poi semmai apri una discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
alphacentauri87
09-09-2008, 17:13
Si ma soli 3 minuti di stress con orthos non valgono na cippa :D
Minimo devi farlo lavorare per un paio di ore e nemmeno sei sicuro che è stabile al 100% :rolleyes:
ma certo ke l'ho provato x ore (circa 3 ore)!!! mica sono così cretino :D e x fare un post veloce!! da mettere su 3d!!! ;)
IlFantasma
09-09-2008, 19:30
per tenere a bada le temp mettu su una bella ventola e sei sicuramente a posto.
per il fatto che ci arrivino, io dico di si. ad 800 si, magari rilassi i timings. oltre però non so... prova a dare alle ram 2.1v circa
l'unica è provare ad occare le ram e vedi un po' come si comportano.
ok.. grazie per la risp.
quando si abbasserà un po la temperatura farò qualche prova, per ora c'è troppo caldo!!
Drakon99
09-09-2008, 21:07
salve a tutti...
Potresti provare anche senza overvoltare alzando i valori dei timings. Ti consiglio l'ottimo Goldmemory per il test della ram. ;)
Drakon99
09-09-2008, 21:13
Facci vedere come hai settato la ram anche! ;)
alphacentauri87
09-09-2008, 23:05
quindi lo strap e 333 le ram sn a 900 mhz se nn sbaglio!!! i timming 5-5-5-15 a 2.2 V cm scritto sul manuale dalla casa x mettere le ram a 1066!!!
cmq voglio provare a mettere in atto i vostri consigli domani vi faccio sapere!!! ;)
ma come fai a tenere il vcore cosi basso.
Io lo metto a 3000 (8*375) e per essere stabile devo metterlo a 1.365:muro:
Squalo71
10-09-2008, 14:34
A quanto so io, più ti allontani dal massimo moltiplicatore, più il NBCC (North Bridge Core Clock) fatica, e quindi può esserci bisogno di vcore (eventualmente anche vnb) più alti.
Tu sei a x8 e lui a x9...
Appena trovo una descrizione del fenomeno, che ricordo aver letto qui su HWU, la posto.
PS: poi magari è solo un problema di CPU più o meno :ciapet: ... Per questo bisognerebbe sapere intanto il VID dei due processori.
EDIT: Trovato, è nel thread della P5B Deluxe. Non so se questa teoria si applichi a tutte le MB o solo alla P5B Deluxe, comunque è qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16097123&postcount=8).
A quanto so io, più ti allontani dal massimo moltiplicatore, più il NBCC (North Bridge Core Clock) fatica, e quindi può esserci bisogno di vcore (eventualmente anche vnb) più alti.
Appena trovo una descrizione del fenomeno, che ricordo aver letto qui su HWU, la posto.
PS: poi magari è solo un problema di CPU più o meno :ciapet: ... Per questo bisognerebbe sapere intanto il VID dei due processori.
EDIT: Trovato, è nel thread della P5B Deluxe. Non so se questa teoria si applichi a tutte le MB o solo alla P5B Deluxe, comunque è qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16097123&postcount=8).
Mha sarà pure cosi forse 333*9 mi regge pure 1.35 ma la differenza con nicop84 è abissale cmq...:muro: sarà il processore pigro
K Reloaded
12-09-2008, 14:51
sei troppo alto di voltaggio ... :read:
K Reloaded
12-09-2008, 14:52
io da un anno RS a 3.2ghz @ VID cioè 1.325 ma sono certo che regge anche sotto ...:)
albatros_1994
13-09-2008, 15:16
ragazzi...ho provato a overcloccare il mio procio ma non ne vuole sapere di salire più di 2760mhz...a 1,285v...1:1....quando metto 277mhz di bus...si riavvia ma non compare niente sullo schermo...come quando non c'è alcun segnale video...
Dunque... sto per aggiornare il mio vecchio sistema... non sarà un cambio totale, ma terrò tutto quello che avevo (dischi, vga ati hd3850agp, ram, schede pci varie,...) tranne, ovviamente, mobo e procio... Insomma un upgrade all'insegna del risparmio quel tanto da permettermi di giochicchiare ancora a qualcosa in maniera discreta...
Per ovvie esigenze di "continuità" ho preso una AsRock 4CoreDual-SATA2 R2.0 + e6600... so che non è proprio il massimo, anzi!... il via pt800pro è quel che è (un cesso), ... ma comunque dovrei andare meglio che col mio attuale p4 3ghz, specie grazie alla hd3850!
Ora la domanda è... indicativamente... senza overvolt (la scheda non lo permette) a quale frequenza potrei sperare di arrivare ad aria, secondo voi?!?! :stordita:
(la cpu era una di quelle, all'epoca, garantita da Tecnocomputer @3500 @1.55)
Graaaazie! :O
K Reloaded
16-09-2008, 19:10
Dunque... sto per aggiornare il mio vecchio sistema... non sarà un cambio totale, ma terrò tutto quello che avevo (dischi, vga ati hd3850agp, ram, schede pci varie,...) tranne, ovviamente, mobo e procio... Insomma un upgrade all'insegna del risparmio quel tanto da permettermi di giochicchiare ancora a qualcosa in maniera discreta...
Per ovvie esigenze di "continuità" ho preso una AsRock 4CoreDual-SATA2 R2.0 + e6600... so che non è proprio il massimo, anzi!... il via pt800pro è quel che è (un cesso), ... ma comunque dovrei andare meglio che col mio attuale p4 3ghz, specie grazie alla hd3850!
Ora la domanda è... indicativamente... senza overvolt (la scheda non lo permette) a quale frequenza potrei sperare di arrivare ad aria, secondo voi?!?! :stordita:
(la cpu era una di quelle, all'epoca, garantita da Tecnocomputer @3500 @1.55)
Graaaazie! :O
senza overvolt dici? considera che io sto a 400*8 da un anno a voltaggio VID ... dipende dalla CPU ... cmq penso che 350 dovresti prenderli in scioltezza ...
senza overvolt dici? considera che io sto a 400*8 da un anno a voltaggio VID ... dipende dalla CPU ... cmq penso che 350 dovresti prenderli in scioltezza ...
Addirittura 350?! :eek:
Io mi accontenterei dei 300... :stordita: (tieni conto poi che stiamo parlando di una mobo con chipset schifo-VIA! :D)
K Reloaded
16-09-2008, 19:18
Addirittura 350?! :eek:
Io mi accontenterei dei 300... :stordita: (tieni conto poi che stiamo parlando di una mobo con chipset schifo-VIA! :D)
beh io ti rispondo per quanto concerne la CPU ... il resto lo devi vedere tu ... :)
beh... con il mio non certificato @3500 sto a 333 in undervolt :D
quindi 333x9 in scioltezza con dissi in sign (non originale, 15 euro :asd: )
K Reloaded
17-09-2008, 13:11
beh... con il mio non certificato @3500 sto a 333 in undervolt :D
quindi 333x9 in scioltezza con dissi in sign (non originale, 15 euro :asd: )
si ma se la sua mobo nn regge 300mhz di bus ... :p
alphacentauri87
17-09-2008, 16:20
Raga!!! ho raggiunto i 3.4 Gigi!!!!! :yeah: :winner: :winner: :sofico: :asd:
ecco lo screnn!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080917171426_overclock3400.jpg
ma xkè mi da una temperatura di -60°??????? AUX ke kavole è???
ed ecco lo screnn delle memorie!!! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080917171441_OCdelleRAM.jpg
ke ne dite!!! forse è un po alto i volt alla cpu, ma ke ci posso fare di meno nn è stabile :stordita: !!!
ke ne dite??
PROSSIMO OBIETTIVO 3.6 GIGI!!! ;) :sperem:
K Reloaded
17-09-2008, 16:21
sei ad aria? cpu 'malata' necessita di una cisterna di volts per arrivare a 3.6ghz ... :)
alphacentauri87
17-09-2008, 19:36
si è ad aria!!!
dici ke le temperature sono alte???
K Reloaded
18-09-2008, 13:41
si è ad aria!!!
dici ke le temperature sono alte???
si ... :) ma è colpa della CPU sfigata che hai ... vuole troppa tensione per salire ... :stordita:
alphacentauri87
18-09-2008, 19:06
fino a quanto posso spingere in volt la cpu??
K Reloaded
18-09-2008, 19:32
fino a quanto posso spingere in volt la cpu??
per il DU nn oltre 1.40 ... a tuo rischio e pericolo a 1.45 ... oltre scordatelo ... ;)
1,40 da bios o da cpu z ?
alphacentauri87
19-09-2008, 07:47
1,40 da bios o da cpu z ?
dal bios!!! penso!! :stordita:
Bhe..... mi sa che pensi male:D
K Reloaded
19-09-2008, 12:26
Bhe..... mi sa che pensi male:D
dipende da quanto droppa la tua mobo ... ;)
Raga!!! ho raggiunto i 3.4 Gigi!!!!! :yeah: :winner: :winner: :sofico: :asd:
ecco lo screnn!!!
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080917171426_overclock3400.jpg
ma xkè mi da una temperatura di -60°??????? AUX ke kavole è???
ed ecco lo screnn delle memorie!!! :D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/20080917171441_OCdelleRAM.jpg
ke ne dite!!! forse è un po alto i volt alla cpu, ma ke ci posso fare di meno nn è stabile :stordita: !!!
ke ne dite??
PROSSIMO OBIETTIVO 3.6 GIGI!!! ;) :sperem:
azz ma il vcore a 3.4GHz è elevatissimo per quella freq! :eek:
Rougequellovero
19-09-2008, 19:03
azz ma il vcore a 3.4GHz è elevatissimo per quella freq! :eek:
ma cosa stai dicendo......è più che normale. I conroe a 65 nm partono da un VID di 1,3v e solitamente quelli fortunati arrivano a 3200 3300 senza alzare voltaggio. poi solitamente in media ogni 100 mhz ci vuole circa uno 0,1volt in più...
ma cosa stai dicendo......è più che normale. I conroe a 65 nm partono da un VID di 1,3v e solitamente quelli fortunati arrivano a 3200 3300 senza alzare voltaggio. poi solitamente in media ogni 100 mhz ci vuole circa uno 0,1volt in più...
LOL guarda che sto parlando con cognizione di causa!
Il mio E6700 arriva a 3,4 GHz con 1.35V :O
Solitamente nella norma un E6600 (che mediamente sale meglio di un E6700) raggiunge i 3,6GHz (400x9) con 1.4V.... ma per 3.4GHz sono decisamente troppi 1.42V :read:
Solitamente nella norma un E6600 (che mediamente sale meglio di un E6700) raggiunge i 3,6GHz (400x9) con 1.4V.... ma per 3.4GHz sono decisamente troppi 1.42V :read:
quoto, con 1.42 faccio 3.7ghz :asd:
Rougequellovero
20-09-2008, 17:08
quoto, con 1.42 faccio 3.7ghz :asd:
Guardate che stiamo parlando di un E6600 e non tutti arrivano a certe frequenze, anzi molti non arrivano neanche a 3300 con 1,5
Se volete dare un occhiata al database che c'è sul forum vi accorgerete che state dando giudizi sbagliati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13780963&postcount=2
e considerate che quei processori sono tra i più fortunati...
Quindi se Pavi affermi che 1,4 è un voltaggio ELEVATISSIMO vuol dire che per te un voltaggio corretto per quella frequenza è 1,1v o 1,2v?!?!?!? Non scherziamo dai.
Cerca di dare un peso corretto alle parole.
Inoltre sapete benissimo pure voi che ciò che conta sul serio non è il voltaggio che si da alla CPU,ma la temperatura che essa raggiunge, quindi evitate di dare consigli solo per dimostrare quanto ce l'ha lungo la vostra CPU, ma date consigli in base a quello che è la media di quel processore.
1,4 volt non sono affatto elevati se la temperatura max non supera i 60-62° come da specifica INTEL.
Guardate che stiamo parlando di un E6600 e non tutti arrivano a certe frequenze, anzi molti non arrivano neanche a 3300 con 1,5
Se volete dare un occhiata al database che c'è sul forum vi accorgerete che state dando giudizi sbagliati:
Quindi se Pavi affermi che 1,4 è un voltaggio ELEVATISSIMO vuol dire che per te un voltaggio corretto per quella frequenza è 1,1v o 1,2v?!?!?!? Non scherziamo dai.
Inoltre sapete benissimo pure voi che ciò che conta sul serio non è il voltaggio che si da alla CPU,ma la temperatura che essa raggiunge, quindi evitate di dare consigli solo per dimostrare quanto ce l'ha lungo la vostra CPU, ma date consigli in base a quello che è la media di quel processore.
1,4 volt non sono affatto elevati se la temperatura max non supera i 60-62° come da specifica INTEL.
si adesso non esageriamo...3.3ghz con 1.5 li fanno quasi tutti, se non tutti...
quoto :rolleyes:
sul database del forum c'è solo uno sfigato che dà 1.55V per i 3.42GHz :asd:
Rougequellovero
20-09-2008, 18:00
quoto :rolleyes:
sul database del forum c'è solo uno sfigato che dà 1.55V per i 3.42GHz :asd:
i 3300 a 1,5v non erano riferiti al database ma a diversi processori che ai tempi ho testato in negozio prima di scegliere il mio! (capitano anche quei proci...e sono anche più di quanto tu possa pensare in quanto i 3300 li prendono ma non rimangono stabili affatto)
In ogni caso spero vi siate resi conto di avere dato giudizi un po' affrettati!;)
K Reloaded
20-09-2008, 18:42
infatti ;)
K Reloaded
20-09-2008, 18:43
i 3300 a 1,5v non erano riferiti al database ma a diversi processori che ai tempi ho testato in negozio prima di scegliere il mio! (capitano anche quei proci...e sono anche più di quanto tu possa pensare in quanto i 3300 li prendono ma non rimangono stabili affatto)
In ogni caso spero vi siate resi conto di avere dato giudizi un po' affrettati!;)
nn dimenticare che i 65nm in DU è meglio tenerli sotto 1.40v .... ;)
alphacentauri87
20-09-2008, 19:06
ma dalla tabella allora posso dare + di 1,4 V ci sono proci a 1,6 anche se sotto liquido, ma tutti gli altri arrivano e superano i 1,5 e 1,4!!!
mah se le temperature rimangono sotto 60° si può fare!!! ora provo!!!
K Reloaded
20-09-2008, 19:16
ma dalla tabella allora posso dare + di 1,4 V ci sono proci a 1,6 anche se sotto liquido, ma tutti gli altri arrivano e superano i 1,5 e 1,4!!!
mah se le temperature rimangono sotto 60° si può fare!!! ora provo!!!
chiariamo un punto, per una benchata tutto si può anche fare ... diverso il discorso DU ... per questo è consigliabile stare sul 1.40v ... :stordita:
IlFantasma
20-09-2008, 20:14
le temperature sono crollate e oggi mi sono dedicato a fare un po di prove di overclock.. senza cercare nessun limite...
ho controllato con core temp il VID del mio procio e ho visto che è 1.350V.
ho fatto una prova tenendo il sistema sotto orthos per 45 min a 3.0ghz a 1.325V impostati da bios (quindi sotto il vid), che poi diventavano 1.296 in idle e 1.240 in full (valori presi con cpu-z) con temp. amb di 25-26°C in full stava fisso sui 50°C (core temp)
http://img172.imageshack.us/img172/7606/immagineyx1.th.jpg (http://img172.imageshack.us/my.php?image=immagineyx1.jpg)http://img172.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
cosa ne pensate?
se ho un po di tempo dovrei testare se regge un fsb di 1600, e quindi arrivare a 3.2ghz e 3.6 tanto per vedere quanto ce l ha lungo :D perchè alla fine non mi interessa tenerlo a certi regimi, anzi l ho sempre usato @def e basta e avanza!!. quello che potrebbe limitarmi sono le ram.. 667mhz :muro:
K Reloaded
20-09-2008, 20:32
nn mi sembra male ... :) si in effetti sei limitato dalle RAM ... cambiale :asd:
ps. droppate pazzesche ... dagli di matita :D
alphacentauri87
20-09-2008, 21:08
mi sa tanto ke il mio è arrivato al limite!!! :stordita: non lo so ma 1,48 volt, 400x9=3600 e ram in sincrono, boota ma sotto ortos mi da schermata blu e si riavvia, cioè ke devo fare, provo a portalo a 1,50!!
cmq nn è la mobo, xkè se metto il molti a 8 (quindi 3200) tutto fila liscio!!!
secondo voi è rischioso, voglio vedere fino a dove arrivo, nn lo devo mettere in day user a 3.6!!! nn lo so ditemi voi!!! :confused:
p.s. ke kos'è la cpu fsb wall??
IlFantasma
20-09-2008, 21:10
eh! le ram! pensa che il negoziante mi disse che prendere quelle da 800 era inutile.. io non ne capivo una mazza e ci sono rimasto fregato.
ma cmq proverò a spremerle un po tanto è solo un bench.
il vdrop... è enorme! ho cercato qualche info riguardo la smatitata sulla mia mobo (p5b-e revisione 1, c2) ma non ho trovato nulla. se sapresti indicarmi dove poter vedere mi faresti una gran cortesia :)
grazie.
K Reloaded
20-09-2008, 21:11
mi sa tanto ke il mio è arrivato al limite!!! :stordita: non lo so ma 1,48 volt, 400x9=3600 e ram in sincrono, boota ma sotto ortos mi da schermata blu e si riavvia, cioè ke devo fare, provo a portalo a 1,50!!
secondo voi è rischioso, voglio vedere fino a dove arrivo, nn lo devo mettere in day user a 3.6!!! nn lo so ditemi voi!!! :confused:
p.s. ma ke kose ke la CPU ha fsb wall???
e che vuoi fare? :asd: lascia stare ... la cpu nn va oltre questo limite ... nn sei mica sotto azoto ... :asd:
alphacentauri87
20-09-2008, 21:12
e che vuoi fare? :asd: lascia stare ... la cpu nn va oltre questo limite ... nn sei mica sotto azoto ... :asd:
si ma le temperature non sono tanto alte!! 55°-56°
K Reloaded
20-09-2008, 21:13
eh! le ram! pensa che il negoziante mi disse che prendere quelle da 800 era inutile.. io non ne capivo una mazza e ci sono rimasto fregato.
ma cmq proverò a spremerle un po tanto è solo un bench.
il vdrop... è enorme! ho cercato qualche info riguardo la smatitata sulla mia mobo (p5b-e revisione 1, c2) ma non ho trovato nulla. se sapresti indicarmi dove poter vedere mi faresti una gran cortesia :)
grazie.
GUARDA QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375615) forse fa al caso tuo ... :)
cmq puoi provare a vedere come vanno ste ram ... anche se la vedo durissima ... eventualmente provale con la cpu @ default ... e vedi fino a dove arrivano ;)
K Reloaded
20-09-2008, 21:14
si ma le temperature non sono tanto alte!! 55°-56°
a 1.48 hai solo quei gradi? :mbe: sicuro?
p.s. ke kos'è la cpu fsb wall??
prova, finoa 1.6, ma anche di più, ad aria non mi farei grossi problemi a dare. :D
K Reloaded
20-09-2008, 21:16
prova, finoa 1.6, ma anche di più, ad aria non mi farei grossi problemi a dare. :D
:asd: a dare cosa? :asd: attacca skype ... :read:
alphacentauri87
20-09-2008, 21:18
a 1.48 hai solo quei gradi? :mbe: sicuro?
allora que 4 minuti ke ortos resta aperto, le temperature nn superano i 56°!!!
K Reloaded
20-09-2008, 21:24
allora que 4 minuti ke ortos resta aperto, le temperature nn superano i 56°!!!
boh e allora fai come dice Mafio ... :asd:
edit: per me hai i sensori sballati :)
alphacentauri87
20-09-2008, 21:26
boh e allora fai come dice Mafio ... :asd:
si ma 1.6 sn esagerati!!!!!!!! :sofico:
la cpu già mi chiede pietà!!! :asd:
si ma guarda che non ho detto di fare orthos a 1.6 di vcore.
però per provare qualche super-pi puoi anche darli.
K Reloaded
20-09-2008, 21:28
si ma guarda che non ho detto di fare orthos a 1.6 di vcore.
però per provare qualche super-pi puoi anche darli.
esatto :)
IlFantasma
20-09-2008, 21:43
GUARDA QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375615) forse fa al caso tuo ... :)
cmq puoi provare a vedere come vanno ste ram ... anche se la vedo durissima ... eventualmente provale con la cpu @ default ... e vedi fino a dove arrivano ;)
grazie tante. la mobo non è proprio la stessa ma è della stessa serie. spero sia la resistenza giusta... domani proverò ;)
K Reloaded
20-09-2008, 21:47
grazie tante. la mobo non è proprio la stessa ma è della stessa serie. spero sia la resistenza giusta... domani proverò ;)
;)
siccome la scheda madre che possiedo (Asus P5L-MX) non ha l'opzione "PCI CLOCK" (o perlomeno io non l'ho trovata) posso overclokkare lo stesso?non possiedo nessuna scheda PCI in quanto coperte dalla 8800
siccome la scheda madre che possiedo (Asus P5L-MX) non ha l'opzione "PCI CLOCK" (o perlomeno io non l'ho trovata) posso overclokkare lo stesso?non possiedo nessuna scheda PCI in quanto coperte dalla 8800
Solitamente, se assente, la freq del PCI si setta automaticamente ad un valore pari ad 1/3 della freq del PCI Express (quindi 100MHz => 33MHz), dunque nessun rischio in ogni caso ;)
IlFantasma
21-09-2008, 09:49
ragazzi!! o ho fatto la smatitata del secolo o ho combinato un casino!!!!
ho fatto la pencil mod sulla mia mobo secondo 1 guida che mi avete consigliato qualche post fa e....
imposto da bios tutti i settaggi per l oc come avevo provato ieri (333x9, 1.3250V), salvo, entro in win e controllo subito con cpu-z i voltaggi della cpu.
in idle rimane a 1.31 e in full anke!!!
quindi siccome ho visto che con tutto @def la cpu in full lavora con 1.27V ho deciso di abbassare il Vcore. ora sto facendo una corsa di orthos con 1.2875V impostato da bios!!!
prima della mod: bios 1.3250, idle 1.296, full 1.240
dopo la mod: bios 1.2875, idle 1.272, full 1.272
ora faccio 1 oretta di orthos e vi faccio sapere.. per caso ho beccato una cpu culuta?!??! :ciapet:
K Reloaded
21-09-2008, 09:55
ragazzi!! o ho fatto la smatitata del secolo o ho combinato un casino!!!!
ho fatto la pencil mod sulla mia mobo secondo 1 guida che mi avete consigliato qualche post fa e....
imposto da bios tutti i settaggi per l oc come avevo provato ieri (333x9, 1.3250V), salvo, entro in win e controllo subito con cpu-z i voltaggi della cpu.
in idle rimane a 1.31 e in full anke!!!
quindi siccome ho visto che con tutto @def la cpu in full lavora con 1.27V ho deciso di abbassare il Vcore. ora sto facendo una corsa di orthos con 1.2875V impostato da bios!!!
prima della mod: bios 1.3250, idle 1.296, full 1.240
dopo la mod: bios 1.2875, idle 1.272, full 1.272
ora faccio 1 oretta di orthos e vi faccio sapere.. per caso ho beccato una cpu culuta?!??! :ciapet:
e ti lamenti? :asd:
IlFantasma
21-09-2008, 09:57
ma non è strano che tra idle e full non si muove nemmeno di 1 millesimo di volt??
a me sembra un po strana la cosa....
sono passati 15 min di orthos e core temp segna 55°C.
le temp di riferimento che usate voi sono quelle dei core o dell heatsink?.. perchè ci sono circa 8° di differenza
IlFantasma
21-09-2008, 12:09
prima si era bloccato il pc, ma non a causa dell oc. ero arrivato a 30 min di rthos.
riavviato il pc ho provato 400 di bus, messo le ram a 800 2.1v ma non è partito e si è bloccato. ho fatto un clear cmos e sono ripartito a 333x9.
ora sono a 1 ora e 30 di orthos, tutto stabile, t°core 52-54°, t° amb 27°.
up per la domanda sulle temp, voi considerate quelle dei core da core temp o quella dell heatsink di speedfan?
prima si era bloccato il pc, ma non a causa dell oc. ero arrivato a 30 min di rthos.
riavviato il pc ho provato 400 di bus, messo le ram a 800 2.1v ma non è partito e si è bloccato. ho fatto un clear cmos e sono ripartito a 333x9.
up per la domanda sulle temp, voi considerate quelle dei core da core temp o quella dell heatsink di speedfan?
le temp dei core ;)
K Reloaded
21-09-2008, 12:28
core temp ;)
tamb 27? sticazzi ... vai al mare oggi?
IlFantasma
21-09-2008, 12:38
core temp ;)
tamb 27? sticazzi ... vai al mare oggi?
27 dentro! fuori saranno un po meno.. e poi manca poco ke piove :D
tornando al discorso oc.. m sa ke proverò anke a 1.270V. ho superato le 2 ore di orthos
K Reloaded
21-09-2008, 13:45
27 dentro! fuori saranno un po meno.. e poi manca poco ke piove :D
tornando al discorso oc.. m sa ke proverò anke a 1.270V. ho superato le 2 ore di orthos
bene ;)
IlFantasma
21-09-2008, 16:39
bene bene....
un'ora di orthos a 3ghz con 1.270V, ecco qui uno screen:
http://img122.imageshack.us/img122/1719/immaginemb2.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=immaginemb2.jpg)http://img122.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
stavolta c è un piccolo drop, da bios ho impostato 1.270V, in idle sta a 1.256V e in full, stranissimo, sale a 1.264V.
t.amb 28°C, tcore 53°C.
domanda: smatitando ancora un po è possibile arrivare ad evitare del tutto la differenza tra bios e win? non è che esagerando si rischia di rovinare qualcosa?
bene bene....
un'ora di orthos a 3ghz con 1.270V, ecco qui uno screen:
http://img122.imageshack.us/img122/1719/immaginemb2.th.jpg (http://img122.imageshack.us/my.php?image=immaginemb2.jpg)http://img122.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
stavolta c è un piccolo drop, da bios ho impostato 1.270V, in idle sta a 1.256V e in full, stranissimo, sale a 1.264V.
t.amb 28°C, tcore 53°C.
domanda: smatitando ancora un po è possibile arrivare ad evitare del tutto la differenza tra bios e win? non è che esagerando si rischia di rovinare qualcosa?
si che si rischia, il vdroop c'è per qualche motivo. :D
IlFantasma
21-09-2008, 17:07
ahi! ma con questi valori posso stare tranquillo? ditemi voi
..intanto sono a 1 ora e mezza di orthos
pazzesco che in full il vcore salga! :mbe:
basta smatitare più di quello che serve a eliminare il vdroop. :D
IlFantasma
21-09-2008, 18:12
meglio levare 1 po d grafite o posso lasciarlo csì?!?!
K Reloaded
21-09-2008, 19:20
si che si rischia, il vdroop c'è per qualche motivo. :D
chiariamo una cosa: il vdrop nn deve MAI essere alla pari o positivo rispetto il BIOS.
ps. come vdrop io intendo la differenza tra bios e win, il vdroop invece per me è la differenza tra idle e full ... o il contrario ... :asd: cmq l'importante è capirci ... :sofico:
IlFantasma
21-09-2008, 23:10
il fatto è capire quali possono essere gli effetti di una mod troppo esagerata...
se io da bios imposto 1.270 lo faccio xkè al procio voglio dare 1.270, ma se la mobo, come da fabbrica, gli da 1.230 bisogna capire perchè chi ha progettato la mobo ha scelto di dare quel droop o, discorso diverso, se la causa del vdroop sono i componenti hardware non impeccabili.
certo che poi se io voglio portare il procio ad 1 certa frequenza e per raggiungerla mi servono più volt sono costretto ad aumentare da bios il vcore.
io credo che l importante sia essere a conoscenza di quale voltaggio stiamo dando alla cpu.
quindi riassumendo...
non è meglio fare la pencil mod, senza esagerare, per ottenere il vcore desiderato invece di dare più volt che portano solo ad un inutile surriscaldamento della cpu??
spero di essere stato chiaro e aspetto qualche risposta per affrontare questa discussione. io parlo da ignorante in materiae queste sono conclusioni che ho tratto da solo ragionando :)
EDIT: piccola nota... in camera ho 25°C, la cpu sotto carico costante da diverse ore di non + del 5% segna 22°C... sensori sballati?
Solitamente, se assente, la freq del PCI si setta automaticamente ad un valore pari ad 1/3 della freq del PCI Express (quindi 100MHz => 33MHz), dunque nessun rischio in ogni caso ;)
EDIT : grazie ;)
K Reloaded
23-09-2008, 10:23
il fatto è capire quali possono essere gli effetti di una mod troppo esagerata...
se io da bios imposto 1.270 lo faccio xkè al procio voglio dare 1.270, ma se la mobo, come da fabbrica, gli da 1.230 bisogna capire perchè chi ha progettato la mobo ha scelto di dare quel droop o, discorso diverso, se la causa del vdroop sono i componenti hardware non impeccabili.
certo che poi se io voglio portare il procio ad 1 certa frequenza e per raggiungerla mi servono più volt sono costretto ad aumentare da bios il vcore.
io credo che l importante sia essere a conoscenza di quale voltaggio stiamo dando alla cpu.
quindi riassumendo...
non è meglio fare la pencil mod, senza esagerare, per ottenere il vcore desiderato invece di dare più volt che portano solo ad un inutile surriscaldamento della cpu??
spero di essere stato chiaro e aspetto qualche risposta per affrontare questa discussione. io parlo da ignorante in materiae queste sono conclusioni che ho tratto da solo ragionando :)
EDIT: piccola nota... in camera ho 25°C, la cpu sotto carico costante da diverse ore di non + del 5% segna 22°C... sensori sballati?
sensori sballatissimi ... :D
cmq io ho smatitato già da tempo ...
ma che ti frega se c'è differenza tra il vcore impostato da bios e quello reale da cpuz???
"l'importante" è che non ci sia molto variazione tra il vcore in idle e full. :)
IlFantasma
23-09-2008, 17:53
ma che ti frega se c'è differenza tra il vcore impostato da bios e quello reale da cpuz???
"l'importante" è che non ci sia molto variazione tra il vcore in idle e full. :)
il fatto è che se da bios imposto 1.300 e poi lavora a 1.270 vuol dire solo che spreco enrgia e scaldo inutilmente, mentre con la mod tengo più basso il vcore facendo scaldare meno la cpu e consumando meno... tutto qui
finalmente,dopo aver risolto il problema che avevo,ho potuto overclockkare un pò :D
questa la mia configurazione :
E6600 (VID 1.35) + dissipatore originale
Asus P5L-MX
2x1 Gb Ram Kingston 667
8800 Gts 640 Mb
Maxtor 250 Gb Sata2
alimentatore Corsair HX520W
case Antec Three Hundred
sono arrivato fino a 2,7GHz,quindi FSB a 302...poi però dà "Overclock failed or Overvolt failed" già con FSB a 303
http://img142.imageshack.us/img142/6313/2309081854wy3.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=2309081854wy3.jpg)http://img142.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img383.imageshack.us/img383/5089/2309081853gg2.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=2309081853gg2.jpg)http://img383.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img214.imageshack.us/img214/5994/2309081855ee0.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=2309081855ee0.jpg)http://img214.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img381.imageshack.us/img381/3332/2309081856tl4.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=2309081856tl4.jpg)http://img381.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
qualcuno mi saprebbe spiegare dove sta l'errore e possibilmente spiegarmi anche il motivo per cui è sbagliato e quindi non mi fa salire ancora?io vorrei arrivare ai fatidici 3GHz
K Reloaded
23-09-2008, 19:07
prova a lasciare le ram su auto ... ;)
prova a lasciare le ram su auto ... ;)
nada...non va.neanche mettendole a 1.90V...
finalmente,dopo aver risolto il problema che avevo,ho potuto overclockkare un pò :D
questa la mia configurazione :
E6600 (VID 1.35) + dissipatore originale
Asus P5L-MX
2x1 Gb Ram Kingston 667
8800 Gts 640 Mb
Maxtor 250 Gb Sata2
alimentatore Corsair HX520W
case Antec Three Hundred
sono arrivato fino a 2,7GHz,quindi FSB a 302...poi però dà "Overclock failed or Overvolt failed" già con FSB a 303
http://img142.imageshack.us/img142/6313/2309081854wy3.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=2309081854wy3.jpg)http://img142.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img383.imageshack.us/img383/5089/2309081853gg2.th.jpg (http://img383.imageshack.us/my.php?image=2309081853gg2.jpg)http://img383.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img214.imageshack.us/img214/5994/2309081855ee0.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=2309081855ee0.jpg)http://img214.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img381.imageshack.us/img381/3332/2309081856tl4.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=2309081856tl4.jpg)http://img381.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
qualcuno mi saprebbe spiegare dove sta l'errore e possibilmente spiegarmi anche il motivo per cui è sbagliato e quindi non mi fa salire ancora?io vorrei arrivare ai fatidici 3GHz
ma che vcore hai settato?
K Reloaded
23-09-2008, 19:29
nada...non va.neanche mettendole a 1.90V...
ma i timings sono in auto? nn settarli tu manualmente lasciali proprio auto ... :)
ma che vcore hai settato?
non lo si può settare manualmente,è automatico...varia tra 1,35V e 1,40V...il VID è 1,3500V
ma i timings sono in auto? nn settarli tu manualmente lasciali proprio auto ... :) si ho fatto così ma nulla da fare
per ora a 3GHz ci sono arrivato solo settando da Bios uno dei profili Overclock che è "FSB1333/DDR667" ma Internet non funzionava bene e comunque se possibile voglio avere tutto in manuale
K Reloaded
23-09-2008, 20:17
i vcore può essere settato manualmente, anzi sotto clock DEVE essere settato manualmente ... ;)
i vcore può essere settato manualmente, anzi sotto clock DEVE essere settato manualmente ... ;)
l'opzione per settarlo manualmente purtroppo non c'è...lo si vede anche dalle foto...:muro:
per dirla nella lingua nostra : sa si podeve metilu in manual lu vevi già fat :sofico:
K Reloaded
23-09-2008, 20:26
l'opzione per settarlo manualmente purtroppo non c'è...lo si vede anche dalle foto...:muro:
per dirla nella lingua nostra : sa si podeve metilu in manual lu vevi già fat :sofico:
ma LOL! di dove sei?
ma LOL! di dove sei?
ti ho risposto in PM ;)
per quel poco che so io comunque non credo sia colpa del Vcore...
K Reloaded
23-09-2008, 20:31
ti ho risposto in PM ;)
per quel poco che so io comunque non credo sia colpa del Vcore...
in effetti ... gli hai dato di VTT e/o vNB?
skorpiohnk
24-09-2008, 04:37
per ora a 3GHz ci sono arrivato solo settando da Bios uno dei profili Overclock che è "FSB1333/DDR667" ma Internet non funzionava bene e comunque se possibile voglio avere tutto in manuale
Mi sfugge il nesso fra overclock ed internet...
K Reloaded
24-09-2008, 08:01
Mi sfugge il nesso fra overclock ed internet...
forse intendeva il browser? :stordita:
forse intendeva il browser? :stordita:
in ogni caso con quell'impostazione ci sono problemi :p
ecco qua i comportamenti del browser quando imposto "FSB1333/DDR2 667" :
http://img60.imageshack.us/img60/9917/erroregd9.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=erroregd9.jpg)http://img60.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img150.imageshack.us/img150/8566/errore2zj4.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=errore2zj4.jpg)http://img150.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img376.imageshack.us/img376/8466/errore3fb2.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=errore3fb2.jpg)http://img376.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img72.imageshack.us/img72/2143/errore4au6.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=errore4au6.jpg)http://img72.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img175.imageshack.us/img175/2573/errore5zh4.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=errore5zh4.jpg)http://img175.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
del tutto inutilizzabile...
K Reloaded
25-09-2008, 18:02
e vabbè ma abbiamo capito che la mobo è un chiodo ... :p
e vabbè ma abbiamo capito che la mobo è un chiodo ... :p
si e io sono il primo a dirlo...però mi sta sui cojons che sia un chiodo solo a me considerando che a "skorpiohnk" non da problemi con quell'impostazione :ciapet:
skorpiohnk
26-09-2008, 04:46
si e io sono il primo a dirlo...però mi sta sui cojons che sia un chiodo solo a me considerando che a "skorpiohnk" non da problemi con quell'impostazione :ciapet:
Se può servire come informazione uso il bios "0501" , non l'ho mai aggiornato.
Se può servire come informazione uso il bios "0501" , non l'ho mai aggiornato.
io inizialmente avevo il "0901",poi ho provato con l'ultimo ma niente da fare.ora devo cercare di capire se è possibile effettuare il downgrade...
skorpiohnk
26-09-2008, 19:32
io inizialmente avevo il "0901",poi ho provato con l'ultimo ma niente da fare.ora devo cercare di capire se è possibile effettuare il downgrade...
il mio non era un consiglio , era solo una considerazione.
Se hai il bios più recente non vedo motivo di tornare indietro.
Mha sarà pure cosi forse 333*9 mi regge pure 1.35 ma la differenza con nicop84 è abissale cmq...:muro: sarà il processore pigro
si, sarà questione di :ciapet: anche!
ho fatto un paio di prove ad abbassare ancora di più il vcore, per trovare quello minimo, ma appena avviavo il pc mi veniva fuori l'errore explore.exe e dovevo riavviare il pc, può essere che dipenda proprio dal vcore troppo basso?
ora il vcore ce l'ho a 1.184 su cpu-z e 1.21250 sul bios.
l'ho testato con orthos per 1 ora e mezza e non ha dato problemi.
la temp era intorno ai 60° con t.amb di 28-29°.
quest'inverno cmq voglio provare a vedere a quanto arriva questo procio!:D
K Reloaded
30-09-2008, 18:01
si, sarà questione di :ciapet: anche!
ho fatto un paio di prove ad abbassare ancora di più il vcore, per trovare quello minimo, ma appena avviavo il pc mi veniva fuori l'errore explore.exe e dovevo riavviare il pc, può essere che dipenda proprio dal vcore troppo basso?
ora il vcore ce l'ho a 1.184 su cpu-z e 1.21250 sul bios.
l'ho testato con orthos per 1 ora e mezza e non ha dato problemi.
la temp era intorno ai 60° con t.amb di 28-29°.
quest'inverno cmq voglio provare a vedere a quanto arriva questo procio!:D
vcore, ram qualcosa del genere ... :p
vcore, ram qualcosa del genere ... :p
si, allora è il vcore, perche tutti gli altri parametri li avevo lasciati come li avevo gia impostati, e stavo agendo solo sul vcore e abbassandolo ulteriormente mi creava questo problema, ora invece a 1.21250 non da problemi!
K Reloaded
30-09-2008, 22:14
si, allora è il vcore, perche tutti gli altri parametri li avevo lasciati come li avevo gia impostati, e stavo agendo solo sul vcore e abbassandolo ulteriormente mi creava questo problema, ora invece a 1.21250 non da problemi!
;)
morphylive
12-10-2008, 18:52
Ciao ragazzi. volevo chiedere una mano perche proprio non riesco a spingere il mio sfigatissimo E6600 sopra i 3ghz .
le mie intenzioni erano di fermarmi ad un 400x8 ma proprio non c'e' verso.
Non so praticissimo di overclocking, ma conosco bene le mainboard.se mi aiutate a fare delle prove mi rendete un possessore di sto processore maledetto più felice:D
parto con la config. con cui sono ora e sembra stabile.
333x9 Rock solid a 50° circa in full 30 circa in idle (coretemp)
ram settate come fabbrica 5-5-5-18 V 1.8 (kingmax mars 4 x 1gb ddr2 800)
ma settate a 667 per il 1:1
(secondo me quando salgo il problema sono loro ma in teoria non dovrebbero rimanendo in specifica sono ram senza pretese ma almeno in specifica:))
VID 1.35 settato a questa config in downvolt 1.3250 per il momento. ma sto testando. 1.33750 ha filato tutto liscio per 3 ore (orthos) cpu+ram
nb volt 1.10 default (non so se puo servire o meglio AUTO)in ogni caso a questa configurazione funziona bene anche su auto.
il computer in default gira con volt massimi di 1.288 presi da aisuite e cpu-z
prima avevo una p5b-e che faticava di piu a salire essendo una 1066 di bus ma questa e un 1600!!
a 400x8 e nemmeno a 400x7 trovo una config stabile.
a 400x8 mi ritrovo con vcore 1.42 e non basta. la cpu inizia a scaldare fino a 60 massimi cmq non esagerato (dissi zalman 9500).non ho tentato oltre perche cmq gli errori su orthos arrivano dopo pochi minuti.
le ram girano settate a 1:1 a 801mhz.
essendo la scheda madre una 1600mhz devo cmq overvoltare il NB?
le ram non reggono anche se in specifica?
e cosi sfigato che non mi regge il 400 fsb il mio processore?credo piu per la terza, anche se mi pare strano che riesco ad andare in downvolt sui 333 e devo alzare cosi di brutto ai 400.
scusate la lunghezza del post, ma volevo essere preciso.
dai datemi una mano vah:)
prova solo con 2 banchi di ram
morphylive
12-10-2008, 19:43
come mai?
le ram sono lo stesso modello unica differenza e che 2 sono single side.
cmq resto sempre sotto le specifighe o pari. cmq se puo servire domani provo.
le ho testate ampiamente cmq e non hanno problemi in condizioni normali. e nemmeno a 3ghz.
come mai?
le ram sono lo stesso modello unica differenza e che 2 sono single side.
cmq resto sempre sotto le specifighe o pari. cmq se puo servire domani provo.
le ho testate ampiamente cmq e non hanno problemi in condizioni normali. e nemmeno a 3ghz.
4 moduli di ram non sono il massimo per overcloccare.
morphylive
12-10-2008, 21:02
ma anche restando in specifica?
alla fine col bus a 400 rimangono a 800
cmq credo di averci gia provato quando avevo i 2ghz.
solo che poi con la p5b avevo i fake-boot e tornai a stock .
qui invece ho una scheda che porta di default i 400mhz.
ho testato ora per 1 ora con small FFT priorita 10 per 50 minuti senza problemi
a 333x9 a 1.3250 da bios.
non capisco perche a 400x8 gli servano sopra gli 1.4 e abbondanti.
K Reloaded
13-10-2008, 18:53
probabilmente hai tra le mani uno degli ultimi 6600, cioè quelli poco performanti ... :)
matte91snake
13-10-2008, 20:04
in idle 45-50° senza c1e e speedstep sono troppi?
K Reloaded
13-10-2008, 20:05
in idle 45-50° senza c1e e speedstep sono troppi?
indubbiamente si ;)
matte91snake
13-10-2008, 20:07
idle 45-50 full 60-63....
metto c1e? :oink:
idle 45-50 full 60-63....
metto c1e? :oink:
se non crea problemi si :)
matte91snake
13-10-2008, 20:09
con c1e posso stare sui 35-38 in idle...
sotto orthos dopo 1 ora son troppi 67°?
K Reloaded
13-10-2008, 20:25
con c1e posso stare sui 35-38 in idle...
sotto orthos dopo 1 ora son troppi 67°?
ma a quanto? 400*8?
matte91snake
13-10-2008, 20:28
ma a quanto? 400*8?
425*8
K Reloaded
13-10-2008, 20:28
425*8
se un pò alto ... se nn ricordo male i conroe hanno 85° tjmax vero?
matte91snake
13-10-2008, 20:31
se un pò alto ... se nn ricordo male i conroe hanno 85° tjmax vero?
si coretemp dice 85...
K Reloaded
13-10-2008, 20:32
si coretemp dice 85...
ecco appunto, per me se un pò altino per il DU ... :)
matte91snake
13-10-2008, 20:54
ecco appunto, per me se un pò altino per il DU ... :)
DU? che è? :mc: :confused:
sono fuori dal oc da tipo 1 anno ricordo poco :doh: :stordita: :fagiano:
K Reloaded
13-10-2008, 20:55
:) Daily Use
matte91snake
13-10-2008, 20:58
ok vedo cosa posso fare :D
K Reloaded
13-10-2008, 20:59
facci sapere ;)
matte91snake
14-10-2008, 16:35
niente se supero i 3.35 ghz mi chiede qualcosa come 1.41V sotto carico da cpuz, la dfi mi droppa 0.016 da idle a full quindi da bios sono circa 1.426V
l'ultimo valore di temperatura che ho letto era 78 poi si è spento il pc (ho impostato da bios massimo 80) :D bo avrò la cpu sfigata :mc:
mentre a 3.33 ghz gli do molto meno, 1.344 da bios e sotto sforzo scende a 1.328 da cpuz...quindi a meno che mi dite che è piu prestante 500*6 ricapitolando il mio daily è:
c1e on / speedstep off
417*8=3337mhz
idle 37°-41° / full 59°-65°
ram 1042 mhz 5-5-5-18 vdim 2.11V (incredibile delle ocz ke vanno oltre specifica senza overvoltare :eek: )
questo è il mejo ke può fare sta cpu stando ad aria...:fagiano: dai magari mi va meglio al prossimo giro di hw nuovo :fagiano:
matte91snake
14-10-2008, 17:43
accidenti dopo un po orthos crasha...x stabilita devo dagli un poketto id volt in piu e scalda quasi a 70° dopo 20 minuti di orthos....
mi sa che faccio un classico 400*8 senza c1e e voltaggio bassino....:rolleyes:
K Reloaded
14-10-2008, 23:20
credo sia la cosa migliore ... difatti hai uno degli ultimi 6600 prodotti quelli con VID alto ... accontentati di 3.2ghz ;)
matte91snake
15-10-2008, 13:33
ok dai 402*8 vcore 1.296v... full load 57° dopo mezzora.....
lascio off il c1e ke propio non mi piace :D preferisco avere sempre il max dei ghz anche se ho quei 42-45° in idle....
K Reloaded
15-10-2008, 13:50
ok dai 402*8 vcore 1.296v... full load 57° dopo mezzora.....
lascio off il c1e ke propio non mi piace :D preferisco avere sempre il max dei ghz anche se ho quei 42-45° in idle....
il C1E lascialo non ti da nessun fastidio ;)
matte91snake
15-10-2008, 15:12
si ma ho notato ke tipo nei super pi e in estrazione di winrar la frequenza resta bassa :mc:
K Reloaded
15-10-2008, 15:42
si ma ho notato ke tipo nei super pi e in estrazione di winrar la frequenza resta bassa :mc:
strano ...
morphylive
16-10-2008, 12:36
credo sia la cosa migliore ... difatti hai uno degli ultimi 6600 prodotti quelli con VID alto ... accontentati di 3.2ghz ;)
eh e beato lui, io a 400x8 orthos crasha dopo pochi minuti e con volt gia sopra 1.4
e ho anceh un ottima p45
sono stabilissimo a 333x9 con 9 ore di orthos a 1.3125 ma il 400 proprio non me lo fa fare.
possono essere davvero 4 banchi di ram d 1 gb ad essere il problema? anceh se non credo perche gia noto troppa differenza di vcore e non basta.
:muro: :muro: :help:
K Reloaded
16-10-2008, 20:12
eh e beato lui, io a 400x8 orthos crasha dopo pochi minuti e con volt gia sopra 1.4
e ho anceh un ottima p45
sono stabilissimo a 333x9 con 9 ore di orthos a 1.3125 ma il 400 proprio non me lo fa fare.
possono essere davvero 4 banchi di ram d 1 gb ad essere il problema? anceh se non credo perche gia noto troppa differenza di vcore e non basta.
:muro: :muro: :help:
si assolutamente, prova con 2 banchi soli ;)
morphylive
16-10-2008, 21:34
si assolutamente, prova con 2 banchi soli ;)
ma cosa mi cambia?
nel senso che potrei risultare stabile anche a 400x8 con vid piu bassi??????
e perche a 333 x9 non fa una piega? cioe 4 banchi di ram in piena specifica mi danno il problema?.
ceh palle:) mi tocca comprarmi due banchi da 2 quindi:)
ciao a tutti!
ho intenzione di portare la cpu a 3,2 ghz, però vorrei alcuni conigli so come impostare i voltaggi di southbridge e northbridge.
al momento lo tengo a 3000mhz 333*9 con vcore verificato da cpu-z a 1.184, dopo un'ora e mezza do rthos circa nessun problema quindi presumo sia abbastanza stabile messo così, anche perche uso frequentemente giochi abbastanza pesanti e non ho avuto problemi.
ora però lo vorrei portare a 3200mhz in modo da mettere le ram in sincrono, impostando quindi il molti a 8x e tenendo l'fsb a 400mhz, ieri ho fatto un test veloce provando ad aumentare di poco il vcore, ma alla schermata di windows si riavviava, allora l'ho impostato da bios a 1.250 (non so però quanto segnava su cpu-z) cmq il pc si è avviato tranquillamente ma avevo fretta e non ho fato test.
per il vcore non c'è problema, farò dei test, ma volevo sapere da voi che v devo utilizzare per northbridge e southbridge, al momento li tengo rispettivamente a 1.25 e 1.10.
vi prego datemi qualche dritta.
grazie!!
K Reloaded
17-10-2008, 10:23
ma cosa mi cambia?
nel senso che potrei risultare stabile anche a 400x8 con vid piu bassi??????
e perche a 333 x9 non fa una piega? cioe 4 banchi di ram in piena specifica mi danno il problema?.
ceh palle:) mi tocca comprarmi due banchi da 2 quindi:)
hai provato? :) PRIMA prova e vedi se va .... cmq ripeto, quello dei 4 banchi è un problema noto da tempo, bastava informarsi :)
K Reloaded
17-10-2008, 10:24
ciao a tutti!
ho intenzione di portare la cpu a 3,2 ghz, però vorrei alcuni conigli so come impostare i voltaggi di southbridge e northbridge.
al momento lo tengo a 3000mhz 333*9 con vcore verificato da cpu-z a 1.184, dopo un'ora e mezza do rthos circa nessun problema quindi presumo sia abbastanza stabile messo così, anche perche uso frequentemente giochi abbastanza pesanti e non ho avuto problemi.
ora però lo vorrei portare a 3200mhz in modo da mettere le ram in sincrono, impostando quindi il molti a 8x e tenendo l'fsb a 400mhz, ieri ho fatto un test veloce provando ad aumentare di poco il vcore, ma alla schermata di windows si riavviava, allora l'ho impostato da bios a 1.250 (non so però quanto segnava su cpu-z) cmq il pc si è avviato tranquillamente ma avevo fretta e non ho fato test.
per il vcore non c'è problema, farò dei test, ma volevo sapere da voi che v devo utilizzare per northbridge e southbridge, al momento li tengo rispettivamente a 1.25 e 1.10.
vi prego datemi qualche dritta.
grazie!!
beh finchè boota nn vedo il problema, nel senso, che solo nel caso in cui facendo girare OCCT ed avrai problemi magari dovrai dargli qualcosa di vNB e vPLL ... insomma nn fasciarti la testa prima dell'ora ... :p
beh finchè boota nn vedo il problema, nel senso, che solo nel caso in cui facendo girare OCCT ed avrai problemi magari dovrai dargli qualcosa di vNB e vPLL ... insomma nn fasciarti la testa prima dell'ora ... :p
sto facendo una prova a 3.2ghz 400x8 con orthos, il test è small ffts - stress cpu a priorità 5, di tanto in tanto orthos si congela per un apio di secondi, è normale?
perche se lo abbasso in priorità 4 va liscio..
inoltre è capitato a qualcuno che orthos leggesse male la frequenza della cpu?
perche mi segna che il procio sta a 3600mhz, invece è a 3200mhz:confused:
cmq per il momento procede liscio, il vcore da cpu-z è 1.232, mentre nel bio è a 1.26 circa, dopo controllo bene.
la temp dopo 15 minuti di test sembra essersi stabilizzata a 59°-60°
speriamo bene:sperem:
per oggi credo di fare un test breve di circa 1 ora, poi appena ho un po di tempo ne faccio uno di almeno 2 ore.
dopo il test vi posto anche tutti i voltaggi in modo da avere una vostra conferma se vanno bene o meno:)
K Reloaded
17-10-2008, 12:08
sto facendo una prova a 3.2ghz 400x8 con orthos, il test è small ffts - stress cpu a priorità 5, di tanto in tanto orthos si congela per un apio di secondi, è normale?
perche se lo abbasso in priorità 4 va liscio..
cmq per il momento procede liscio, il vcore da cpu-z è 1.232, mentre nel bio è a 1.26 circa, dopo controllo bene.
la temp dopo 15 minuti di test sembra essersi stabilizzata a 59°-60°
speriamo bene:sperem:
per oggi credo di fare un test breve di circa 1 ora, poi appena ho un po di tempo ne faccio uno di almeno 2 ore.
dopo il test vi posto anche tutti i voltaggi in modo da avere una vostra conferma se vanno bene o meno:)
direi che stai andando bene ... :) riguardo Orthos è tutto normale ... probabilmente hai il OS un pò 'sporco' ...
Squalo71
17-10-2008, 12:54
Sorry, doppio post.
Squalo71
17-10-2008, 12:55
...
...
A quanto ho capito io Orthos legge la frequenza del bus e la moltiplica per il molty massimo della CPU. Infatti tu sei a 400x8, ma lui ti dice 3600 (cioè 400x9).
Comunque non comporta nessun problema.
A quanto ho capito io Orthos legge la frequenza del bus e la moltiplica per il molty massimo della CPU. Infatti tu sei a 400x8, ma lui ti dice 3600 (cioè 400x9).
Comunque non comporta nessun problema.
si infatti, è probabile che sia come dici tu!
direi che stai andando bene ... :) riguardo Orthos è tutto normale ... probabilmente hai il OS un pò 'sporco' ...
meglio così!!
cmq per il test è andato male!
dopo circa 40 min crash:muro:
dici di aumentare ancora il vcore?
oppure aumento il v nordbridge che ora si trova a 1.29?
Squalo71
17-10-2008, 14:16
...
Secondo me, visto che eri in small FFT, dovresti aumentare di uno step il vcore.
K Reloaded
17-10-2008, 14:18
manca un pò di vCC ... aumenta e riparti ... ;)
Secondo me, visto che eri in small FFT, dovresti aumentare di uno step il vcore.
manca un pò di vCC ... aumenta e riparti ... ;)
quindi i v di NB e SB li lascio così come sono per ora?
dite che dovrei farcela...
cmq per oggi mi fermo qui con l'oc...
mi ero scordato che giorno fosse oggi :eekk:
farò la prova domani se avrò un po di tempo.
per ora grazie del supporto;)
K Reloaded
17-10-2008, 15:01
quindi i v di NB e SB li lascio così come sono per ora?
dite che dovrei farcela...
cmq per oggi mi fermo qui con l'oc...
mi ero scordato che giorno fosse oggi :eekk:
farò la prova domani se avrò un po di tempo.
per ora grazie del supporto;)
prova ;) eventualmente alza leggermente il vNB ... il vPLL a quanto è?
il pll è imostato su auto, lo devo impostare in manuale?
se si a quanto?
se si a quanto?
1.5
K Reloaded
18-10-2008, 16:06
se si a quanto?
1.5
il vPLL alzalo solo se vai oltre i 450 FSB ... :)
THE GAME:HHH
19-10-2008, 15:42
Ho un e6600,2gb ram,asus p5b deluxe,ati x1950pro 512mb.
Ho overclockato la cpu da 266 a 295fsb,ora sto testando la stabilità con orthos ma le temp che mi segna in full oscillano dai 74 ai 79,devo scendere?
come rapporto fsb ram è 1:1
se servono altre indicazioni non so.
a il dissi è di stock
IlFantasma
19-10-2008, 16:11
Ho un e6600,2gb ram,asus p5b deluxe,ati x1950pro 512mb.
Ho overclockato la cpu da 266 a 295fsb,ora sto testando la stabilità con orthos ma le temp che mi segna in full oscillano dai 74 ai 79,devo scendere?
come rapporto fsb ram è 1:1
se servono altre indicazioni non so.
a il dissi è di stock
quelle temp da dove le leggi??
sono esageratamente alte, è già sconsigliabile superare i 60°C.
controlla il Vcore in ambiente win, da bios non lasciarlo su auto ma impostalo manualmente. per quelle frequenze 1.30V bastano e avanzano. fai un po di prove... se lo vedi stabile abbassa il Vcore di 1 tacca alla volta. :)
19-10-2008, 16:15
quelle temp da dove le leggi??
sono esageratamente alte, è già sconsigliabile superare i 60°C.
controlla il Vcore in ambiente win, da bios non lasciarlo su auto ma impostalo manualmente. per quelle frequenze 1.30V bastano e avanzano. fai un po di prove... se lo vedi stabile abbassa il Vcore di 1 tacca alla volta. :)
tat mi oscilla frai 72 e i 77 gradi dopo un ora e mezza di orthos.
Ho il case aperto,però ora mi rendo conto che la ventola posteriore è orientata in modo da gettare aria nella parte opposta alla cpu.
Cmq la temp max non dovrebbe essere 85°.
dopo un ora e 30 orthos mi da 0 errori e dice che il sistema è stabile.
IlFantasma
19-10-2008, 16:20
tat mi oscilla frai 72 e i 77 gradi dopo un ora e mezza di orthos.
Ho il case aperto,però ora mi rendo conto che la ventola posteriore è orientata in modo da gettare aria nella parte opposta alla cpu.
Cmq la temp max non dovrebbe essere 85°.
dopo un ora e 30 orthos mi da 0 errori e dice che il sistema è stabile.
la ventola posteriore se il case è aperto fa ben poco, comunque dirigi il getto verso l esterno. è vero che la temp massima è 85°C ma è anche vero che se lo tieni sempre a quelle temp tra 1 mese lo puoi andare a buttare. per l uso giornaliero è consigliabile non superare i 60°C, per fare delle prove puoi anche superare tale soglia ma 80°C sono troppi! lo bruci!
quanto segna il VCore? è importante.. lo hai impostato tu da bios o l hai lasciato su auto?
la ventola posteriore se il case è aperto fa ben poco, comunque dirigi il getto verso l esterno. è vero che la temp massima è 85°C ma è anche vero che se lo tieni sempre a quelle temp tra 1 mese lo puoi andare a buttare. per l uso giornaliero è consigliabile non superare i 60°C, per fare delle prove puoi anche superare tale soglia ma 80°C sono troppi! lo bruci!
quanto segna il VCore? è importante.. lo hai impostato tu da bios o l hai lasciato su auto?
beh dai non esageriamo, i proci non sono poi così delicati come credete. :D
resta il fatto che 80 cominciano ad essere tanti, mi sa che ti conviene cambiare dissi e migliorare l'areazione del case.
Evildany
19-10-2008, 16:29
salve ragazzi ho un e6600 montato su una asus p5q-e con 4*1 di corsair ddr2 800. oggi ho portato il procio a 3ghz per provarlo un pò, ho settato solo l'fsb su 333x9 e le ram settando i timing a 5-5-5-15 tutto il resto su auto, come vi sembra?ho fatto girare orthos per un paio di ore e le temperature mi sembravano ok ed era stabile..dovrei settare qualcos'altro per renderlo più stabile ed efficente? grazie mille
http://img353.imageshack.us/my.php?image=3ghzfc4.jpg
IlFantasma
19-10-2008, 16:34
salve ragazzi ho un e6600 montato su una asus p5q-e con 4*1 di corsair ddr2 800. oggi ho portato il procio a 3ghz per provarlo un pò, ho settato solo l'fsb su 333x9 e le ram settando i timing a 5-5-5-15 tutto il resto su auto, come vi sembra?ho fatto girare orthos per un paio di ore e le temperature mi sembravano ok ed era stabile..dovrei settare qualcos'altro per renderlo più stabile ed efficente? grazie mille
http://img353.imageshack.us/my.php?image=3ghzfc4.jpg
direi che il Vcore è leggermente esagerato... impostalo da bios a 1.30 e fai qualche prova...
le temp sono ok
19-10-2008, 16:36
il vcore sarebbe il core voltage?
cpu z mi segna 1.368v
19-10-2008, 16:41
ho messo i settaggi uguali a queste figure contenute in questo link
http://www.tomshw.it/forum/overclocking-cooling/57013-guida-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html
tranne cpu frequency che ho messo a 300.
in base a queste foto,mi dite che impostazioni devo mettere?
IlFantasma
19-10-2008, 16:46
devi dirci la frequenza delle ram e che alimentatore monti, marca e potenza
Evildany
19-10-2008, 17:04
ho impostato a 1.30 ma non si avviava, ho alzato poco alla volta ed è partito a 1.36 e qualcosa...
http://img241.imageshack.us/my.php?image=cpu3ghzll5.jpg
19-10-2008, 17:04
devi dirci la frequenza delle ram e che alimentatore monti, marca e potenza
le ram come vedo marca e tutto il resto?
l'alimentatore è un cooler master 500w da due linee da 12v.
Ps ho lanciato la demo di crisis e tat non supera i 63°
IlFantasma
19-10-2008, 17:15
le ram come vedo marca e tutto il resto?
l'alimentatore è un cooler master 500w da due linee da 12v.
Ps ho lanciato la demo di crisis e tat non supera i 63°
scarica cpu-z e nelle varie finestre ti mostra tutte le informazioni necessarie.
l alimentatore va bene. basta sapere la frequenza delle ram, la ricordi a memoria?
Evildany
19-10-2008, 17:27
niente ho dovuto alzare ancora a 1.42 perchè appena facevo partire orthos si riavviava...
19-10-2008, 17:30
scarica cpu-z e nelle varie finestre ti mostra tutte le informazioni necessarie.
l alimentatore va bene. basta sapere la frequenza delle ram, la ricordi a memoria?
allora le memory sono:
ddr2,dual channel,2048mb,dc mode:symmetric,dram freq:333.3mhz,fsb:ram=4:5,cas latency 5.0clock,ras to cas delay 5.0clock,ras precharge 5.0clock,cycle time 15 clock,command rated 2t
IlFantasma
19-10-2008, 17:34
niente ho dovuto alzare ancora a 1.42 perchè appena facevo partire orthos si riavviava...
se leggi 1 o 2 pagine prima cè stato 1 ragazzo che non riusciva a salire in oc a causa dei 4 banchi di memoria e aveva una configurazione simile alla tua. appena avviava orthos il sistema crashava. forse il problema è questo... leggi i consigli che gli sono stati dati.
1.42V per l uso giornaliero non sono molto indicati, però se le temperature si mantengono inferiori ai 60° potresti anche provare
19-10-2008, 17:43
allora,ho rimesso tutto in auto tranne cpu freq a 300 e vcore a 1.3 adesso arrivo con orthos attivo a 62°.....
IlFantasma
19-10-2008, 17:49
@ THEGAME:HHH
io ho quasi la tua stessa configurazione, cambia solo la mobo ma alla fine è lo stesso chipset. potresti provare a salire a 333 di bus in modo da mettere le ram in sincrono.
io ho queste impostazioni:
bus: 333
Vcore: 1.27 (tu però comincia da 1 valore + alto, al limite lo abbassi)
pci-e: 101
pci clock: 33.33
ram: 667
Vram: 1.90
voltaggi di nb, sb, fsb e ich: auto
in questo modo 333*9 arrivi a 3.0gh e sfrutti le ram visto che anche loro sono a 333.
una volta impostato tutto controlla il Vcore con cpu-z, sia in idle che sotto stress. intanto fai mezz oretta di orthos tenendo d occhio le temp. e facci sapere come va.
19-10-2008, 17:59
@ THEGAME:HHH
io ho quasi la tua stessa configurazione, cambia solo la mobo ma alla fine è lo stesso chipset. potresti provare a salire a 333 di bus in modo da mettere le ram in sincrono.
io ho queste impostazioni:
bus: 333
Vcore: 1.27 (tu però comincia da 1 valore + alto, al limite lo abbassi)
pci-e: 101
pci clock: 33.33
ram: 667
Vram: 1.90
voltaggi di nb, sb, fsb e ich: auto
in questo modo 333*9 arrivi a 3.0gh e sfrutti le ram visto che anche loro sono a 333.
una volta impostato tutto controlla il Vcore con cpu-z, sia in idle che sotto stress. intanto fai mezz oretta di orthos tenendo d occhio le temp. e facci sapere come va.
vcore sarebbe core voltage?
cmq a quanto deve essere in idle e in full?
quanto tempo devo far stare orthos?
in blend o in small ffts?
IlFantasma
19-10-2008, 18:06
vcore sarebbe core voltage?
cmq a quanto deve essere in idle e in full?
quanto tempo devo far stare orthos?
in blend o in small ffts?
1- si
2- in genere un valore + basso di quello impostato da bios. dipende dal vdrop. io con la p5b-e e sistema @def ho 1 valore + alto in full. una volta fatto l oc i sistemi di risparmio non controllano + il sistema e allora in idle segna un valore + alto della condizione di full. tu imposta intanto da bios 1.30 di vcore e vediamo cpu-z quanto segna nelle varie condizioni.
3- per una prova veloce mezz oretta basta. poi cerca di trovare il valore minimo di Vcore al quale sei stabile e allora lo fai stare qualche ora. tanta gente consiglia 20 ore.
4- small ffts, priorità 1
;)
19-10-2008, 18:13
1- si
2- in genere un valore + basso di quello impostato da bios. dipende dal vdrop. io con la p5b-e e sistema @def ho 1 valore + alto in full. una volta fatto l oc i sistemi di risparmio non controllano + il sistema e allora in idle segna un valore + alto della condizione di full. tu imposta intanto da bios 1.30 di vcore e vediamo cpu-z quanto segna nelle varie condizioni.
3- per una prova veloce mezz oretta basta. poi cerca di trovare il valore minimo di Vcore al quale sei stabile e allora lo fai stare qualche ora. tanta gente consiglia 20 ore.
4- small ffts, priorità 1
;)
allora cpu z mi segna come core voltage 1.224 ma oscilla fra i 216 e 224.
ho impostato 1.27 ho fatto partire orthos e dopo un 15 min rimane stabile sui 60°-62°.
Per il resto ho impostrato come mi hai detto tu.
ps:ma non trovo il settaggio della vram,non fa nulla se non lo cambio?
non devo testare le ram mettendo in blend?
19-10-2008, 18:19
ma effettivamente nei gioco quanto guadagno riscontro da questo overclock?
prima ho messo crysis(demo)e giocavo a 1680x1050 tutto su medio con 35fps.
ora il guadagno in fps di quanto può essere?
IlFantasma
19-10-2008, 18:32
Vram è il voltaggio delle ram, le ddr2 stanno @def a 1.80. io ho alzato a 1.90 perchè ho notato che in sincrono sono scesi da soli i tempi di latenza e quindi per sicurezza ho alzato di una tacca.
l oscillazione del vcore tra idle e full è quasi nulla.. mobo :ciapet: .. complimenti.
visto che con 1.27 si avvia e fa anche orthos ora tienilo sotto stress un paio di ore, se dovesse bloccarsi aumenta di 1 tacca il vcore.
l e6600 è una cpu potente già @def, nei giochi il miglioramento si nota poco e niente, ma nelle applicazioni di editing la cosa è più evidente.. parlando di giochi forse solo con crysis potresti trovare qualche miglioramento... quello che conta per giocare bene è la vga.
hai la ati x1950 pro?
19-10-2008, 18:37
Vram è il voltaggio delle ram, le ddr2 stanno @def a 1.80. io ho alzato a 1.90 perchè ho notato che in sincrono sono scesi da soli i tempi di latenza e quindi per sicurezza ho alzato di una tacca.
l oscillazione del vcore tra idle e full è quasi nulla.. mobo :ciapet: .. complimenti.
visto che con 1.27 si avvia e fa anche orthos ora tienilo sotto stress un paio di ore, se dovesse bloccarsi aumenta di 1 tacca il vcore.
l e6600 è una cpu potente già @def, nei giochi il miglioramento si nota poco e niente, ma nelle applicazioni di editing la cosa è più evidente.. parlando di giochi forse solo con crysis potresti trovare qualche miglioramento... quello che conta per giocare bene è la vga.
hai la ati x1950 pro?
quindi è buono che il vcore oscilla di poco no?
si ho una ati radeon x1950pro pc-e 512mb,volevo occare anche quella ma con atitool non me lo fa fare:cry:
cmq adesso la temperatura rimane stabile tra i 59 e i 63,prima delle tue opzioni arrivavo ad 80°:muro:
anche a me è scesa la latenza delle ram,ora da 5.0 clock sono scese a 4.0 e 10.0,è normale?
K Reloaded
19-10-2008, 18:38
quindi è buono che il vcore oscilla di poco no?
si ho una ati radeon x1950pro pc-e 512mb,volevo occare anche quella ma con atitool non me lo fa fare:cry:
cmq adesso la temperatura rimane stabile tra i 59 e i 63,prima delle tue opzioni arrivavo ad 80°:muro:
diciamo che è normale, si chiama vdrop .... ;) per le temp mi sembrano altucce per un Conroe ...
19-10-2008, 18:44
diciamo che è normale, si chiama vdrop .... ;) per le temp mi sembrano altucce per un Conroe ...
però 63° sono in full,su questo forum si consiglia 65° in full
K Reloaded
19-10-2008, 18:46
però 63° sono in full,su questo forum si consiglia 65° in full
consiglia? per i Wolfdale si che hanno tjmax 100°, Conroe ha tjmax a 85° ... c'è una bella differenza ... :) un buon full a mio avviso nn dovrebbe andare oltre i 55° ...
19-10-2008, 18:48
consiglia? per i Wolfdale si che hanno tjmax 100°, Conroe ha tjmax a 85° ... c'è una bella differenza ... :) un buon full a mio avviso nn dovrebbe andare oltre i 55° ...
bò non so a me hanno detto che entro i 65° la temp in full è perfetta,considerando che ho un dissi di stock e che da me fa tremendamente caldo....
preso direttamente da questo forum:
Stepping B2
name: E6320, E6420, E6600, E6700
Temp. massima consigliata: 65°C
K Reloaded
19-10-2008, 18:51
bò non so a me hanno detto che entro i 65° la temp in full è perfetta,considerando che ho un dissi di stock e che da me fa tremendamente caldo....
Stepping B2
appunto cambia dissi ... ;)
cmq nn discuto, per me, cioè personalmente 65° pr un DU sono tantini ... su Conroe ...
19-10-2008, 18:52
appunto cambia dissi ... ;)
cmq nn discuto, per me, cioè personalmente 65° pr un DU sono tantini ... su Conroe ...
e chi li ha i soldi il tempo e la manualità per cambiarlo?
e poi finchè questa temp non mi distrugge niente per me va bene
K Reloaded
19-10-2008, 18:57
e chi li ha i soldi il tempo e la manualità per cambiarlo?
e poi finchè questa temp non mi distrugge niente per me va bene
manualità? ma scherzi? è più semplice mettere un dissi come il 9700 Zalman che lo stock ... trovi guide e anche filmati in merito se proprio nn ci arrivi :)
IlFantasma
19-10-2008, 19:02
Stepping B2
attenzione!! io ho detto che sarebbe buona norma nn superare i 65°C in full.. nn ho detto che 65° sono perfetti... infatti si legge temp MASSIMA CONSIGLIATA
poi se si tratta di un benchmark puoi anche arrivare a 80°c, per una volta "magari" non ci fa niente... ma per l uso quotidiano se vuoi che la tua cpu duri a lungo è meglio non superare i 60, max 65°C.
col dissi stock infatti non è consigliabile fare oc molto spinti proprio perchè non ha la capacità di dissipare tutto il calore generato. con 20-30€ compri un ottimo dissipatore.
hai polvere sul dissi?? magari è quella che ti tiene le temp alte. ;)
K Reloaded
19-10-2008, 19:03
attenzione!! io ho detto che sarebbe buona norma nn superare i 65°C in full.. nn ho detto che 65° sono perfetti... infatti si legge temp MASSIMA CONSIGLIATA
poi se si tratta di un benchmark puoi anche arrivare a 80°c, per una volta "magari" non ci fa niente... ma per l uso quotidiano se vuoi che la tua cpu duri a lungo è meglio non superare i 60, max 65°C.
col dissi stock infatti non è consigliabile fare oc molto spinti proprio perchè non ha la capacità di dissipare tutto il calore generato. con 20-30€ compri un ottimo dissipatore.
hai polvere sul dissi?? magari è quella che ti tiene le temp alte. ;)
esatto ;) bisogna capire che una benchata è una cosa, il daily use è tutt'altra ...
IlFantasma
19-10-2008, 19:07
@K reloaded
la farai una bella foto a quel bel sistemino che ti stai costruendo vero?!?! :D
K Reloaded
19-10-2008, 19:08
@K reloaded
la farai una bella foto a quel bel sistemino che ti stai costruendo vero?!?! :D
contaci :D fai conto che è mezzo forum che aspetta di vedere come mi andrà sto pc ... :D
IlFantasma
19-10-2008, 19:16
contaci :D fai conto che è mezzo forum che aspetta di vedere come mi andrà sto pc ... :D
ahah!! potresti aprire 1 3d dedicato magari!!
ke mobo e vga metti?
19-10-2008, 19:18
cioè va bene se lascio così?io raramente gioco,massimo dalle 2 ore quando esce un nuovo gioco ma niente più.
per il resto lo uso per navigare e scaricare.
con core temp mi da 62° su entrambe i core,mentre tat mi da su uno 62° e l'altro 59°.
secondo voi dopo un'ora epiù di orthos vuol dire che la cpu è stabile?
e se scendo ancora di vcore?
K Reloaded
19-10-2008, 19:19
ahah!! potresti aprire 1 3d dedicato magari!!
ke mobo e vga metti?
si si apro thread in merito ... :D
cioè va bene se lascio così?io raramente gioco,massimo dalle 2 ore quando esce un nuovo gioco ma niente più.
con core temp mi da 62° su entrambe i core,mentre tat mi da su uno 62° e l'altro 59°.
8/10 ore di Orthos per essere solido ;) hai attivato gli EIST?
19-10-2008, 19:22
8/10 ore di Orthos per essere solido ;) hai attivato gli EIST?
i che?
IlFantasma
19-10-2008, 19:24
abbassare il vcore significa ridurre di 1-2° le temp e la stabilità... se hai tempo e voglia puoi provare, sempre di 1 tacca alla volta. al massimo ti ritroverai a schermata nera e mobo che suona ;)
sai resettare vero??
permettimi di dirti 1 cosa...
se usi il pc soprattutto x navigare e scaricare perchè vuoi fare oc?
nei giochi vedi che non cambia praticamente nulla perchè sarà la vga a rallentarti, questa cpu è potente già di suo. te lo dico io che ho quasi il tuo stesso pc ;)
poi libero di fare quello che vuoi...
K Reloaded
19-10-2008, 19:24
i che?
C1E & Speedstep
IlFantasma
19-10-2008, 19:26
mandami il link quando lo farai ;)
K Reloaded
19-10-2008, 19:26
mandami il link quando lo farai ;)
certo :)
19-10-2008, 19:27
abbassare il vcore significa ridurre di 1-2° le temp e la stabilità... se hai tempo e voglia puoi provare, sempre di 1 tacca alla volta. al massimo ti ritroverai a schermata nera e mobo che suona ;)
sai resettare vero??
permettimi di dirti 1 cosa...
se usi il pc soprattutto x navigare e scaricare perchè vuoi fare oc?
nei giochi vedi che non cambia praticamente nulla perchè sarà la vga a rallentarti, questa cpu è potente già di suo. te lo dico io che ho quasi il tuo stesso pc ;)
poi libero di fare quello che vuoi...
bè anche se poco il guadagno lo faccio per giochi come far cry 2 e dead space che son sicuro non godrò al massimo.
no,non so resettare
19-10-2008, 19:36
C1E & Speedstep
e dove li trovo?
IlFantasma
19-10-2008, 19:36
bè anche se poco il guadagno lo faccio per giochi come far cry 2 e dead space che son sicuro non godrò al massimo.
no,non so resettare
se si blocca mentre fai orthos si riavvierà normalmente e quindi potrei entrare nel bios. se invece si blocca dopo aver modificato il bios può capitare che la mobo fa dei beep di fila e lo schermo rimane nero...
allora stacchi la corrente al pc, e stacchi la batteria aspetti qualche minuti e rimonti tutto. in alternativa invece di staccare la batteria, cerchi sul manuale il jumper del clear cmos e lo sposti proprio come spiegano nel manuale e tutto torna con le impostazioni di fabbrica
K Reloaded
19-10-2008, 19:41
e dove li trovo?
bios ;) ma basta vedere se il moltiplicatore va a *6 quando sei in idle ... ;)
19-10-2008, 19:46
bios ;) ma basta vedere se il moltiplicatore va a *6 quando sei in idle ... ;)
e quindi come mi comporto?
nel bios seguendo una guida evevo cambioto un'impostazione da auto a 9,è quella che dici te?
come la devo mettere?
K Reloaded
19-10-2008, 19:47
e quindi come mi comporto?
nel bios seguendo una guida evevo cambioto un'impostazione da auto a 9,è quella che dici te?
come la devo mettere?
no semplicemente li devi attivare se vuoi risparmiare corrente e preservare la cpu da un continuo 'full' (anche se non è il termine adatto)
19-10-2008, 19:47
c'è un modo per overclockare la vga?
ricordo che quando tentai il pc non accettava i parametri e si riavviava...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.