View Full Version : Intel Core 2 Duo E6600 "Overclocking Club"
@pgp
ma è vero che lo speedstep non porta a benefici energetici con sistema in oc?
a quanto ho capito settando il jumpfree su manual il c1e perde la sua efficacia e di conseguenza anche lo speedstep ha poco senso visto che i consumi si riducono abbassando il voltaggio... è giusto così?
per me è un fattore importante perchè il mio pc sta acceso molte ore in idle e un po di risparmio mi piacerebbe farlo
E' così, l'unica è salvare 2 profili nel bios, uno in overclock e uno con frequenza default e downvolt.
@823: Se sei rock solid a quella frequenza con quel voltaggio hai davvero una CPU eccellente ;)
pgp
E' così, l'unica è salvare 2 profili nel bios, uno in overclock e uno con frequenza default e downvolt.
@823: Se sei rock solid a quella frequenza con quel voltaggio hai davvero una CPU eccellente ;)
pgp
COSA VUOL DIRE ROCK SOLID?
che ho fatto tutti i test con i vari programmi? (che parentesi non conosco) ....no mai fatto un test...solo con superpi un 16M per controllare le temperature che cmq nn superano i 36 gradi adesso e i 42 d'estate.
Cmq con queste impostazioni per come lo uso io il pc (lavoro e pochissimi giochi) non mi si è mai ploccato ed è molto veloce.
COSA VUOL DIRE ROCK SOLID?
che ho fatto tutti i test con i vari programmi? (che parentesi non conosco) ....no mai fatto un test...solo con superpi un 16M per controllare le temperature che cmq nn superano i 36 gradi adesso e i 42 d'estate.
Cmq con queste impostazioni per come lo uso io il pc (lavoro e pochissimi giochi) non mi si è mai ploccato ed è molto veloce.
Rock solid significa stabile in overclock, non soggetto a BSOD, freeze e riavvii improvvisi del sistema.
IlFantasma
15-02-2009, 21:18
ieri mi sn fatto comprare da mio padre altre 2 ram kingstone da 667mhz. ok... è vero che ci ho speso solo 30€ però per com
arrivato a casa le guardo e scopro che sono marchiate kingstone ma i moduli sono della hynix e su cpu-z spunta scritto hyunday electronics :(
da lì ho capito della m***a che mi ero fatto comprare.
avevo le kingstone impostate a 833mhz cl5 a 2V. ho aggiunto queste e avviato il pc ma ho capito subito che nn andava.
ora sono arrivato ad impostare 667mhz cl4 a 2V e sto testando con memtest, sono al 120% al momento. ok... è vero che ci ho speso solo 30€ però per come si comportavano gli altri 2 banchi mi aspettavo molto di +.
ho provato ad alzare le ram fino a 2.1V, alzare il NBcore impostando fino a cl 5,6,6... ma niente...
una gran delusione perchè ero convinto di trovarmi a casa altri 2 moduli identici invece sono delle schifezze
EDIT:
pensate che la posizione negli slot della mobo conta? perchè ora ho spostato le kingstone nello slot B e messo le nuove hynix nello slot A.
a questo punto non so più nemmeno se arriveranno a 800mhz per impostare 400x8 per la cpu :(
ieri mi sn fatto comprare da mio padre altre 2 ram kingstone da 667mhz. ok... è vero che ci ho speso solo 30€ però per com
arrivato a casa le guardo e scopro che sono marchiate kingstone ma i moduli sono della hynix e su cpu-z spunta scritto hyunday electronics :(
da lì ho capito della m***a che mi ero fatto comprare.
avevo le kingstone impostate a 833mhz cl5 a 2V. ho aggiunto queste e avviato il pc ma ho capito subito che nn andava.
ora sono arrivato ad impostare 667mhz cl4 a 2V e sto testando con memtest, sono al 120% al momento. ok... è vero che ci ho speso solo 30€ però per come si comportavano gli altri 2 banchi mi aspettavo molto di +.
ho provato ad alzare le ram fino a 2.1V, alzare il NBcore impostando fino a cl 5,6,6... ma niente...
una gran delusione perchè ero convinto di trovarmi a casa altri 2 moduli identici invece sono delle schifezze
EDIT:
pensate che la posizione negli slot della mobo conta? perchè ora ho spostato le kingstone nello slot B e messo le nuove hynix nello slot A.
a questo punto non so più nemmeno se arriveranno a 800mhz per impostare 400x8 per la cpu :(
cmq la marca è kingston:D
oggi ho provato l'oc a 400x9 vcore a 1.375 da bios e 1.36v da cpu-z, però dopo circa 1 minuto di orthos mi da errore:muro:
tutti gli altri voltaggi sono in manuale ma al minimo consentito, cosa dite che devo aumentare ancora il vcore??
inoltre la temp appena avviato orthos è arrivata subito a 60°circa, è normale?
A 3.6ghz ci vogliono almeno 1.4v se non hai un processore molto, molto fortunato.
pgp
A 3.6ghz ci vogliono almeno 1.4v se non hai un processore molto, molto fortunato.
pgp
ok, grazie!
ma non credo di tenerlo a quella frequenza viste le temp parecchio elevate.. come dicevo nel giro di un minuto la temp è salita a 62°, e in camera mia come tamb ci sono solo 12°:doh: :cry:, è anche verò però che la ventola sul dissi è tenuta a solo 750rpm, quindi praticamente aria non ne soffia..
al max uno di questi giorni proverò sui 3,4ghz sperando che me li tenga con 1.75v:)
@pgp
Sono arrivato a 3,1 con 1,37v però la cosa bella è la ram: 1380 a 7-7-7-20 !!!!!
ciao a tutti!
posto uno screen dei valori in oc del mio e6600@3ghz vcore default, ram a 1114:
http://img25.imageshack.us/img25/503/e6600overclockrh3.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=e6600overclockrh3.jpg)
in idle è fra i 35-39°C. Con orthos in smallFFT per un'ora tutto liscio senza errori. Temp in full load 74-75°C, dissi stock e senza pasta termica... lo so sono un folle, ma la applicherò al più presto.
K Reloaded
18-02-2009, 12:38
ciao a tutti!
http://img25.imageshack.us/img25/503/e6600overclockrh3.th.jpg (http://img25.imageshack.us/my.php?image=e6600overclockrh3.jpg)
in idle è fra i 35-39°C. Con orthos in smallFFT per un'ora tutto liscio senza errori. Temp in full load 74-75°C, dissi stock e senza pasta termica... lo so sono un folle, ma la applicherò al più presto.
senza pasta? CPU già degradata ... ;)
Fai 3 ore di orthos per saprere se è rs ;)
@ gabem3
Ottime quelle ram, vedi un po' se riesci ad abbassare il vcore però.
pgp
K Reloaded
18-02-2009, 12:39
http://img22.imageshack.us/img22/5127/oc3200fo5.th.jpg (http://img22.imageshack.us/img22/5127/oc3200fo5.jpg)
dite che è rs??? purtroppo continuo a d avere 2 problemi: temperature alte (risolvo entro la prox settimana se non è un prob della mobo) e i voltaggi segnati + alti in cpuz che nel bios.... mah.
le T rilevale con Realtemp 3.00 ;) e magari testa con IBT :D
ciao a tutti!
senza pasta? CPU già degradata ... ;)
gia, tu sei matto!!
rishi davvero i fonderla quella CPU, anche perche 75° sono parecchi!
piuttosto se lo devi smontare fai una cosa ti compri direttamente un dissi nuovo, così migliori notevolmente la situazione;)
molti utenti hanno l' ac freezer 7, costa poco e va bene per un overclock non troppo spinto
gia, tu sei matto!!
rishi davvero i fonderla quella CPU, anche perche 75° sono parecchi!
piuttosto se lo devi smontare fai una cosa ti compri direttamente un dissi nuovo, così migliori notevolmente la situazione;)
molti utenti hanno l' ac freezer 7, costa poco e va bene per un overclock non troppo spinto
pasta spalmata! :D
ora in idle sta fra 28-32°C. In full dopo un ora di orthos sui 64-67°C. Molto meglio direi!
più che un dissi economico cerco qualcosa di veramente silenzioso e che raffredda bene allo stesso tempo, che mi consigliate?
Saver 69
19-02-2009, 04:23
ragazzi salve
volevo kiedervi na cosa
sto col mio e6600 con 475x8= 3800 Mhz
1900 Mhz di FSB totali
volevo sapere se per un e6600 era buono come risultato
VCore?
Comunque è ottimo, una frequenza davvero difficile da raggiungere per un E6600
pgp
pasta spalmata! :D
ora in idle sta fra 28-32°C. In full dopo un ora di orthos sui 64-67°C. Molto meglio direi!
più che un dissi economico cerco qualcosa di veramente silenzioso e che raffredda bene allo stesso tempo, che mi consigliate?
bhe, notevolmente meglio;)
se cerchi qualcosa di silenzioso punta sui dissi senza ventola, in modo da sceglierti poi tu la ventola che preferisci.
i migliori sono i thermalright, sia l'extreme 120 che l'fx-14, ma quest'ultimo costa un bel po.
però ho sentito parecchie persone lamentarsi della superficie dei thermalright che non sempre sono uniformi e sono spesso o convessi o concavi funzionano lo stesso, ma con una buona lappatura si riescono ad abbassare di alcuni gradi le temp.
io ho un zerotherm zen, ho monatato una ventola enermax e la tengo al minimo della velocità, cioè 700 rpm, si sente proprio u pelino e se lo dico che è un pelino fidati:D
in estate quando gioco aumento la velocità tramite regolatore, cmq sia in oc a 3.2mhz dopo 2 ore e 40 di orthos stava intorno a 60-62°
ragazzi salve
volevo kiedervi na cosa
sto col mio e6600 con 475x8= 3800 Mhz
1900 Mhz di FSB totali
volevo sapere se per un e6600 era buono come risultato
si si davvero ottimo, ma sei stabile??
a quanto tieni il vcore??
inoltre hai alzato altri v tipo nb o sb??
allora faccio le cose per bene...
quasi 3 ore di orthos e temp massima che oscilla fra i 60-62°C:) in idle sui 32-34°C.
sono a 3ghz con dissi stock e pasta termica applicata. Le ram sono a 1112 con timing 6-6-6-12 (ho dovuto tenere questi timing altrimenti il sistema non si avviava con quella frequenza sulle ram).
E' un buon risultato? posso provare a salire ancora un pò?
http://img27.imageshack.us/img27/6219/e6600overclockcn9.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=e6600overclockcn9.jpg)
più in la prenderò un dissi superiore e ventola a parte
per nicop84: grazie del consiglio, mi informo un pò sullo zerotherm zen
allora faccio le cose per bene...
quasi 3 ore di orthos e temp massima che oscilla fra i 60-62°C:) in idle sui 32-34°C.
sono a 3ghz con dissi stock e pasta termica applicata. Le ram sono a 1112 con timing 6-6-6-12 (ho dovuto tenere questi timing altrimenti il sistema non si avviava con quella frequenza sulle ram).
E' un buon risultato? posso provare a salire ancora un pò?
http://img27.imageshack.us/img27/6219/e6600overclockcn9.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=e6600overclockcn9.jpg)
più in la prenderò un dissi superiore e ventola a parte
per nicop84: grazie del consiglio, mi informo un pò sullo zerotherm zen
il vcore cmq sembra un po altino...
prova a scendere un po e rifai i test, ti ricordo che le temp sono in base al voltaggio, quindi voltaggio più basso corrisponde a temp più basse;)
io ad esempio il mio ce l'ho impostato a 400x8, con vcore a 1.27.
inoltre prova a scaricare coretemp e fai sapere il vid della tua cpu:)
Saver 69
19-02-2009, 14:25
VCore?
Comunque è ottimo, una frequenza davvero difficile da raggiungere per un E6600
pgp
praticamente sn riuscito a stabilizzarlo aumentando il volt NB e v FSB
mi pare siano 1.4 NB e 1.44 FSB, so ke sn alti ma sn loro a tenerlo stabile cosi
GTL della cpu a 1.67
il vcore e' a 1.63 :D
ma me ne frego xke' nell'uso nei gioki e in altre applicazioni e' sempre stato stabile e cmq sia ho una grande considerazione di sti 65 nm
imho' per me sono dei TANK Tedeschi del Terzo Raich :)
il vcore cmq sembra un po altino...
prova a scendere un po e rifai i test, ti ricordo che le temp sono in base al voltaggio, quindi voltaggio più basso corrisponde a temp più basse;)
io ad esempio il mio ce l'ho impostato a 400x8, con vcore a 1.27.
inoltre prova a scaricare coretemp e fai sapere il vid della tua cpu:)
vcore altino dici?
il mio e6600 ha un vcore default di 1.325 (da coretemp), dici che devo scendere?
vcore altino dici?
il mio e6600 ha un vcore default di 1.325 (da coretemp), dici che devo scendere?
bhe io ho il vid a 1.3125 e sto a 1.27v da cpu-z, quindi magari prova a scendere un po;)
ah dimenticavo, io ce l'ho a 3.2 pero;)
bhe io ho il vid a 1.3125 e sto a 1.27v da cpu-z, quindi magari prova a scendere un po;)
ah dimenticavo, io ce l'ho a 3.2 pero;)
sono sceso a 1.3125 da bios e su cpu-z sono a 1.288 in full. Ho provato a portarlo a 3,2 solo per controllare che entrasse in XP, e funziona!
però aspetto di prendere un nuovo dissi per testarlo a 3,2. Resto a 3ghz per ora;)
sono sceso a 1.3125 da bios e su cpu-z sono a 1.288 in full. Ho provato a portarlo a 3,2 solo per controllare che entrasse in XP, e funziona!
però aspetto di prendere un nuovo dissi per testarlo a 3,2. Resto a 3ghz per ora;)
si infatti col dissi stock non andare oltre...
anzi occhio a come iniziano a salire le temp ambientali che potresti avere notevoli differenze;)
jumpboy8
20-02-2009, 13:22
salve ragazzi :D
sto a 3.45GHz con vcore 1.368 da cpu-z...com'è? sono sotto orthos a priorità 8 da una ventina di minuti, il voltaggio è nella norma?
IlFantasma
20-02-2009, 18:04
salve ragazzi :D
sto a 3.45GHz con vcore 1.368 da cpu-z...com'è? sono sotto orthos a priorità 8 da una ventina di minuti, il voltaggio è nella norma?
è ottimo... ma ti regge?
molti qui per arrivare a qella frequenza devono dare ALMENO 1.4V
oggi sto provando pure io 430x8 3440mhz, prima ho fatto un test sulle ram dato che devo tenerle obbligatoriamente a 1075, poi domani penso di fare qualche test sulla cpu..
al momento ho impostato il vcore a 1.35 da bios, 1.336 da cpu-z, temp in idle di 33° circa.
domani se riesco a superare il test posterò qualche screen...
@ pgp
Sono arrivato 3,1 e ram 1480 ma dopo 1h di gta mi ha crashato! Il vcore piu nasso non mi regge cmq considera che il vid è 1.35
Ok, prova ad alzare di 0.1 o anche solo di 0.05v il voltaggio delle ram, e vedi se sei stabile. Se questo non aiuta prova ad alzare il vcore.
pgp
ragazzi un'informazione, ma il vcore va modificato in base alla frequenza della cpu o anche in base all'fsb e molti??
mi spiego meglio, se ad esempio sono stabile a 400x8 con vcore di 1.27, cambiando fsb e molti ad esempio 355x9, quindi sempre 3200mhz, il voltaggio lascio sempre quello o ci potrebbero essere delle instabilità in ogni caso?
quello che vorrei sapere io è se il voltaggio appunto varia solo in base alla frequenza o anche in base ad altri parametri quali fsb molti??
Solo in base alla frequenza :O
Se però alzi il fsb potrebbe essere necessario un aumento del voltaggio del northbridge.
pgp
Solo in base alla frequenza :O
Se però alzi il fsb potrebbe essere necessario un aumento del voltaggio del northbridge.
pgp
ah ok!
grazie;)
praticamente sn riuscito a stabilizzarlo aumentando il volt NB e v FSB
mi pare siano 1.4 NB e 1.44 FSB, so ke sn alti ma sn loro a tenerlo stabile cosi
GTL della cpu a 1.67
il vcore e' a 1.63 :D
ma me ne frego xke' nell'uso nei gioki e in altre applicazioni e' sempre stato stabile e cmq sia ho una grande considerazione di sti 65 nm
imho' per me sono dei TANK Tedeschi del Terzo Raich :)
meno male che io sono il pazzo che ci benca a 1,66v :D :O
qualche post fa avevo chiesto se era meglio mantenere un fsb basso con molti alto o se era meglio avere un fsb alto e molti, molti di voi consigliano avere l'fsb alto e il molti basso, però non dite mai il preche è raccomandabile così??
quindi per quale motivo è meglio tenere a parità di frequenza un molti minore e fsb più alto??
ad esempio perchè è meglio 430x8 piuttosto che 380x9??
Fraggerman
22-02-2009, 12:56
qualche post fa avevo chiesto se era meglio mantenere un fsb basso con molti alto o se era meglio avere un fsb alto e molti, molti di voi consigliano avere l'fsb alto e il molti basso, però non dite mai il preche è raccomandabile così??
quindi per quale motivo è meglio tenere a parità di frequenza un molti minore e fsb più alto??
ad esempio perchè è meglio 430x8 piuttosto che 380x9??
tutto sta nel sapere cosa sia l'FSB :D
tutto sta nel sapere cosa sia l'FSB :D
si vabbè, ma cosa porta??
maggiore stabilità?
minori temperature??
salire maggiormente in oc??
:confused:
jumpboy8
22-02-2009, 16:17
è ottimo... ma ti regge?
molti qui per arrivare a qella frequenza devono dare ALMENO 1.4V
era crashato dopo un'ora e dieci minuti...mi sa che avrei dovuto dare un altro step
adesso sto smanettando un po'...per curiosità, se volessi prendere i 4GHz solo per un bench, quanto dovrei dare di vcore? 1.6v?
al massimo sono arrivato a 3.86 con 1.5v circa
si vabbè, ma cosa porta??
maggiore stabilità?
minori temperature??
salire maggiormente in oc??
:confused:
(leggermente) superiori prestazioni.
Il FSB è la velocità con cui la CPU comunica con la mobo, ed è importante che sia alto.
Però con i quad core l'incremento prestazionale è maggiore, con i dual è quasi irrilevante.
pgp
ciusss89
22-02-2009, 17:45
salve; ho portato il mio e6600 montato su una abit aw9d max a 400*9;il vcore impostato da bios a 1,550V (uguru legge un vcore di 1,57) le temp con orthos non superano mai i 60gradi per i due core;30(in idle)...tuttavia dopo circa poco piu che un'ora il sistema si riavvia(schermata blu).
Vorrei chiedervi:
-se e consigliabile salire ancora cn il vcore o cerco una frequenza piu bassa!
-il vid letto da core temp è di 1,350?? ( ho visto screan dove era a 1.325...dico una ca**ata?)
-tat non mi funziona mi da un errore....
ciao grazie!
salve; ho portato il mio e6600 montato su una abit aw9d max a 400*9;il vcore impostato da bios a 1,550V (uguru legge un vcore di 1,57) le temp con orthos non superano mai i 60gradi per i due core;30(in idle)...tuttavia dopo circa poco piu che un'ora il sistema si riavvia(schermata blu).
Vorrei chiedervi:
-se e consigliabile salire ancora cn il vcore o cerco una frequenza piu bassa!
-il vid letto da core temp è di 1,350?? ( ho visto screan dove era a 1.325...dico una ca**ata?)
-tat non mi funziona mi da un errore....
ciao grazie!
per vedere esattamente il vid usa coretemp;)
volendo potresti aumentare ancora il vcore dato che le temp sono parecchio buone per quel voltaggio.
bisogna poi vedere quando si avvicina l'estate che temp raggiungi...
al momento però secondo me puoi salire ancora senza problemi;)
(leggermente) superiori prestazioni.
Il FSB è la velocità con cui la CPU comunica con la mobo, ed è importante che sia alto.
Però con i quad core l'incremento prestazionale è maggiore, con i dual è quasi irrilevante.
pgp
quindi secondo te, per farla più semplice mi converrebbe dare 380x9 agendo semplicemente sul vcore piuttosto che complicarmi la vita andando a cercare i voltaggi della mobo (nb, sb ecc...) sufficienti per avere un'oc stabile??
jumpboy8
23-02-2009, 12:01
ma io non capisco, è pericoloso il voltaggio elevato o le temperature troppo alte? non si dceva di non andare sopra gli 1.4v con queste cpu?
i vGTL e vPLL come li imposto?
ma io non capisco, è pericoloso il voltaggio elevato o le temperature troppo alte? non si dceva di non andare sopra gli 1.4v con queste cpu?
Entrambi. Per un daily ad aria ti sconsiglio di superare di molto gli 1.35v al processore, ed anche le temp non devono superare i 60°.
Tuttavia per benchare, o comunque per pochi minuti/ un'ora si possono usare anche voltaggi più alti (io per esempio eseguivo i 3DMark a 3.8ghz con 1.66v, quando avevo l'E6700).
pgp
Horseman
23-02-2009, 15:16
Salve a tutti, è un pò che non capito sul thread :p
Ieri mi è venuta la fissa di tenere il procio al fresco e usare esclusivamente i voltaggi minimi.
Sono riuscito ad ottenere questo su una P5b Deluxe e un E6600:
- Tutti i voltaggi impostati al minimo possibile. Nessuna voce lasciata su "auto".
- Vcore impostato a 1.3250v da bios, 1.280v rilevati da cpu-z.
Overclock @ 3200 Mhz: 400 x 8 con ram a 4-4-4-10.
Rock solid dato che ho passato il test di IBT al 100% scegliendo "Maximum stress".
Che ne pensate? Un saluto a todos :D
Salve a tutti, è un pò che non capito sul thread :p
Ieri mi è venuta la fissa di tenere il procio al fresco e usare esclusivamente i voltaggi minimi.
Sono riuscito ad ottenere questo su una P5b Deluxe e un E6600:
- Tutti i voltaggi impostati al minimo possibile. Nessuna voce lasciata su "auto".
- Vcore impostato a 1.3250v da bios, 1.280v rilevati da cpu-z.
Overclock @ 3200 Mhz: 400 x 8 con ram a 4-4-4-10.
Rock solid dato che ho passato il test di IBT al 100% scegliendo "Maximum stress".
Che ne pensate? Un saluto a todos :D
è un buon risultato, però penso che se vuoi puoi scendere ancora con il vcore tenendo la stessa stabilità, inoltre ne risantiranno anche le temp in meglio!
io a 3200 ci arrivo impostando il vcore a 1.275 da bios e su cpu-z mi segna 1.256, in caso prova a scendere ancora di due step e rifai le prove;)
ciusss89
23-02-2009, 15:39
per vedere esattamente il vid usa coretemp;)
volendo potresti aumentare ancora il vcore dato che le temp sono parecchio buone per quel voltaggio.
bisogna poi vedere quando si avvicina l'estate che temp raggiungi...
al momento però secondo me puoi salire ancora senza problemi;)
....le temperature le tengo a bada con un sistema a liquido artigianale....composto dal 2 in 1 pompa+waterblock scrauso dell'acquagate r80 attaccato a un radiatore aireplex evo 360 (un triventola).:Prrr: le temp max dopo 2 ore di orthos senza oc sono di 38° (16° in idle).
quando rimonto il tutto riprovo a trovare un voltaggio stabile per i 3,6ghz.:D
vorrei sapere se a parità di tensioni un vid piu basso garantisce frequenze stabili piu alte; il mio E6600 ha un vid letto da core temp pari a 1,3500v:rolleyes:
questo è l'errore che tat mi ristituisce non appena avviato"Error enumerating On Demand Clock Modulation support. Terminating Tool" la mia mobo monta un 975x. qualcuno sa come risolvere il problema?:rolleyes:
ciao grazie!
....le temperature le tengo a bada con un sistema a liquido artigianale....composto dal 2 in 1 pompa+waterblock scrauso dell'acquagate r80 attaccato a un radiatore aireplex evo 360 (un triventola).:Prrr: le temp max dopo 2 ore di orthos senza oc sono di 38° (16° in idle).
quando rimonto il tutto riprovo a trovare un voltaggio stabile per i 3,6ghz.:D
vorrei sapere se a parità di tensioni un vid piu basso garantisce frequenze stabili piu alte; il mio E6600 ha un vid letto da core temp pari a 1,3500v:rolleyes:
questo è l'errore che tat mi ristituisce non appena avviato"Error enumerating On Demand Clock Modulation support. Terminating Tool" la mia mobo monta un 975x. qualcuno sa come risolvere il problema?:rolleyes:
ciao grazie!
per tat non saprei dirti, mi dispiace:rolleyes:
mentre per il vid solitamente un vid più basso garantisce voltaggi minori a parità di frequenza con una cpu con vid più alto..
quindi avere un vid basso vuol dire arrivare a frequenza maggiori con voltaggi inferiori, quindi temperature inferiori e ovviamente maggiore stabilità!
Horseman
23-02-2009, 17:02
è un buon risultato, però penso che se vuoi puoi scendere ancora con il vcore tenendo la stessa stabilità, inoltre ne risantiranno anche le temp in meglio!
io a 3200 ci arrivo impostando il vcore a 1.275 da bios e su cpu-z mi segna 1.256, in caso prova a scendere ancora di due step e rifai le prove;)
Il pc è stabile anche con 1.2500 da bios però per essere sicuro al 100% di essere rock solid e non dovermi preoccupare se crasha all'improvviso o se si blocca, ho Impostato il minimo voltaggio necessario per completare IBT al 100%. Per esempio con uno step in meno me lo chiude all'80% quindi non posso scendere.
Qual'è il tuo vid?
scusate se vi rompo nuovamente, vorrei sapere com'è possibile che il vcore settato da bios sia sempre INFERIORE rispetto a quello rilevato da cpuz. Non è possibile che ci siano problemi alla scheda madre????
grazie!!!
E' normale, però in genere è il contrario: impostando un certo voltaggio quello reale appare più basso.
Comunque non c'è da preoccuparsi.
pgp
Il pc è stabile anche con 1.2500 da bios però per essere sicuro al 100% di essere rock solid e non dovermi preoccupare se crasha all'improvviso o se si blocca, ho Impostato il minimo voltaggio necessario per completare IBT al 100%. Per esempio con uno step in meno me lo chiude all'80% quindi non posso scendere.
Qual'è il tuo vid?
il mio vid è 1.3125!
ah quindi dici che un ciclo di IBT è più attendibile di 2-3 ore di orthos??
Uno non determina nulla. Per avere la certezza di essere rock solid almeno 10 cilci.
Che poi durano un paio di minuti in tutto :D
pgp
Horseman
23-02-2009, 21:21
il mio vid è 1.3125!
Il mio è 1.2625 quindi dovrebbe scaldare meno del tuo.
IBT è ottimo perchè con un idle di 30°-35° mi fa schizare le temperature a 70° e stressa completamente cpu e memoria. Usa lo stesso metodo di test che utilizza Intel per testare i processori prima di metterli in commercio.
E poi se vuoi levarti il dubbio fai questa prova:
lancia IBT, poi "y" (attiva il rilevamento errori), poi "1" (maximum stress) e infine "5" (è il minimo sei cicli, ma testa al 100%). Considera che un ciclo equivale esattamente al 20%.
Ricordati di chiudere tutti i programmi perchè la memoria deve essere completamente libera.
Prova e poi fammi sapere qual'è il voltaggio minimo che devi dare al processore da bios affinchè ti chiuda un test di IBT al 100%.
Inoltre il test dura pochi minuti quindi tranquillo per le temperature.
Ciao :)
Il mio è 1.2625 quindi dovrebbe scaldare meno del tuo.
IBT è ottimo perchè con un idle di 30°-35° mi fa schizare le temperature a 70° e stressa completamente cpu e memoria. Usa lo stesso metodo di test che utilizza Intel per testare i processori prima di metterli in commercio.
E poi se vuoi levarti il dubbio fai questa prova:
lancia IBT, poi "y" (attiva il rilevamento errori), poi "1" (maximum stress) e infine "5" (è il minimo sei cicli, ma testa al 100%). Considera che un ciclo equivale esattamente al 20%.
Ricordati di chiudere tutti i programmi perchè la memoria deve essere completamente libera.
Prova e poi fammi sapere qual'è il voltaggio minimo che devi dare al processore da bios affinchè ti chiuda un test di IBT al 100%.
Inoltre il test dura pochi minuti quindi tranquillo per le temperature.
Ciao :)
ok, fatto:D
Però mi è successa una cosa strana, ieri l'ho provato con 5 cicli, dopo circa 9 minuti di test si è bloccato il pc, con desktop fermo puntatore compreso, invece oggi ho riprovato il test, sempre 5 cicli è l'ha passato:rolleyes:
http://img10.imageshack.us/img10/304/ibte66003200mhz.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=ibte66003200mhz.jpg)
da cosa potrebbe essere dovuto questo blocco??
da un oc non troppo stabile??
barbarius
24-02-2009, 13:32
ciao nicop84 come fai a vedere i voltaggi di:fsb vtt, core north bridge, core south bridge, pll south brige, dimm e dimmvtt, su everest?
a me fa vedere solo fino a stendbay v+5
ciao nicop84 come fai a vedere i voltaggi di:fsb vtt, core north bridge, core south bridge, pll south brige, dimm e dimmvtt, su everest?
a me fa vedere solo fino a stendbay v+5
i voltaggi me li fa vedere in automatico..
forse dipende dalla scheda madre o dalla versione di everest..
prima di mettere il bios della rampage formula non ricordo se me li visualizzava ugualmente, in caso prova a chiedere nel forum dedicato alla asus p5e, e se trovi qualcuno che ha ancora il bios originale fatti dire se a lui glieli visualizza;)
da quanto ho letto bisognerebbe usare dai 15 ai 30 cicli di ibt (molti consigliano 30) per sapere se è tutto stabile :)
si, anche io ho letto almeno 10-15, ma era la prima volta che usavo ibt e volevo come funzionava, uno di questi gg faccio una prova più approfondita, aumento di uno step ilvcore per essere certo, e faccio almeno 15 cicli.
jumpboy8
25-02-2009, 10:38
mi autoquoto, qualcuno mi saprebbe dare una dritta su questi parametri?
cosa sono, come li imposto? mi pare di capire che sono importanti soprattutto sopra i 500fsb, e che è meglio (come sempre) settarli manualmente, è vero?
e anche sui voltaggi di NB e SB, come vanno messi? non riesco a capire quali siano quelli di default
:)
provato anch'io IBT... direi che se orthos per 4-5 ore a 3ghz non mi dava errori, questo IBT dopo pochi minuti di test mi segnala errore nell'ultimo test... forse un instabile rapporto fsb-ram... Cmq ora ho settato ram e fsb in 1:1 e IBT si chiude con successo dopo 10 cicli... ovviamente aspetto di acquistare un dissi nuovo per portare il molti a 8 e testarlo su 15-30 cicli a 3,2ghz.
Horseman
25-02-2009, 12:06
ok, fatto:D
Però mi è successa una cosa strana, ieri l'ho provato con 5 cicli, dopo circa 9 minuti di test si è bloccato il pc, con desktop fermo puntatore compreso, invece oggi ho riprovato il test, sempre 5 cicli è l'ha passato:rolleyes:
http://img10.imageshack.us/img10/304/ibte66003200mhz.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=ibte66003200mhz.jpg)
da cosa potrebbe essere dovuto questo blocco??
da un oc non troppo stabile??
Sinceramente non saprei dirtelo, non mi è mai successa una cosa simile, cmq ritengo inutile e abbastanza stressante (viste le temperature) fare più di 10 cicli di IBT.
Ma come fai ad avere temperature così basse (23°) per la cpu con quel vid? Che dissipatore hai? Pasta termica? Sono curioso... :confused:
Sinceramente non saprei dirtelo, non mi è mai successa una cosa simile, cmq ritengo inutile e abbastanza stressante (viste le temperature) fare più di 10 cicli di IBT.
Ma come fai ad avere temperature così basse (23°) per la cpu con quel vid? Che dissipatore hai? Pasta termica? Sono curioso... :confused:
:asd: magari avere quelle temp:D
i sensori della versione di everest che ho sono un po sballati, la temp reale è quella scritta su processore, quindi 29°;)
e cmq 1.256 non è tanto alto come vcore!
come dissi ho un zerotherm ze, con una ventola enermax everest tenuta al minimo della velocità (700rpm, inudibile ma anche poco performante, cmq in inverno mi va dio così:ciapet: ), però poi in estate nelle sessioni di gioco aumento la velocità tramite regolatore:)
come pasta termica ho provato prima la arctic silver, ed ora ho la zerotherm che mi hanno dato in dotazione.
dai test fatti avevo visto che la pasta zerotherm zt-100 abbassa le temp di 2-3° rispetto la arctic silver, però questo non posso confermartelo perchè le due paste le ho utilizzate in due peridi completamente diversi.
cmq c'è da dire che in camera mia c'e davvero freddo (13-14° di media), purtoppo non ho il riscaldamento in camera:(
ah cmq dimenticavo di dire una cosa, le temp che vedi sono in idle dopo il test, e non in full ;)
Horseman
25-02-2009, 13:59
:asd: magari avere quelle temp:D
i sensori della versione di everest che ho sono un po sballati, la temp reale è quella scritta su processore, quindi 29°;)
e cmq 1.256 non è tanto alto come vcore!
Aaahhh...mi sembrava strano :fagiano: Cmq è un'ottima temp in idle ;) Considera che io gli do 1,280v (da cpu-z) e appena lo accendo sto a 30°. Dopo un'oretta ovviamente si riscalda e in idle varia dai 33° ai 35°.
cmq c'è da dire che in camera mia c'e davvero freddo (13-14° di media)
Ecco spiegato perchè ce l'hai un pò bassine, io in camera ho una media di 18°.
ah cmq dimenticavo di dire una cosa, le temp che vedi sono in idle dopo il test, e non in full ;) Lo so lo so :D
Posso chiederti che sistema di raffreddamento usi? :) Le temperature sono bassissime!
Grazie e ciao!
barbarius
25-02-2009, 19:16
ciao ragazzi una domanda
stavo testando la ram con mamtest, avevo settato da bios i taims 5-5-5-15 e divisore 4:5, abbassato il moltiplicatore a 6 e messo gli fsb a 333 per nn stressare troppo la frequenza del procio e concentrare lo stres tutto sulle ram.
con setfsb piano piano aumentavo gli fsb del procio cosi tramite il divisore della ram aumentava anche la frequenza delle ram, naturalmente mentre il test di memtest girava.
sono riuscita ad arrivare solo a 355 di fsb, dopo dei quali memtest dava errore.
il voltaggio della ram prima l'ho messa in auto poi o provato 1.90v.
come è possibile, a me sembra pochino, se cosi fosse le ram le devo mettere per forza in sincrono, per arrivare almeno a 3400.
voi che ne dite
ciao ragazzi una domanda
stavo testando la ram con mamtest, avevo settato da bios i taims 5-5-5-15 e divisore 4:5, abbassato il moltiplicatore a 6 e messo gli fsb a 333 per nn stressare troppo la frequenza del procio e concentrare lo stres tutto sulle ram.
con setfsb piano piano aumentavo gli fsb del procio cosi tramite il divisore della ram aumentava anche la frequenza delle ram, naturalmente mentre il test di memtest girava.
sono riuscita ad arrivare solo a 355 di fsb, dopo dei quali memtest dava errore.
il voltaggio della ram prima l'ho messa in auto poi o provato 1.90v.
come è possibile, a me sembra pochino, se cosi fosse le ram le devo mettere per forza in sincrono, per arrivare almeno a 3400.
voi che ne dite
bhe anche io sto provando la cpu a 3400mhz;)
però non ho capito bene la domanda...
ne frattempo che aumentavi l'fsb aumentava anche la frequenza giusto??
e che frequenza raggiungevi con le ram??
ho appena terminato un test a 3440 con vcore di 1.3125, cioè il mio vid:D
per ora ho fatto solo un test di ibt, con 5 cicli.
prima di questo ho testato due voltaggi differenti, il primo a 1.35, il secondo a 1.3275, passati entrambi con un test di ibt da 10 cicli.
domani provo con il vcore sempre a 1.3125, ma con un test da almeno 15 cicli, se non 20, ora vedo...
ma è possibile che a 3440 posso impostare il vcore a 1.3125??
non è un po basso??
mi sta venendo il dubbio sulla funzionalità di IBT:rolleyes:
ha poi un'altra cosa, può centrare qualcosa questo errore con l'overclock??
l'errore e di spyware terminator..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226000801_errore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226000801_errore.JPG)
Mi era capitato solo un'altra volta mentre eseguivo un test con tat e successivamente l'errore me l'ha fatto anche avast dato che contemporaneamente al test si stava aggiornando:confused:
può essere dovuto appunto all'oc??
barbarius
26-02-2009, 09:55
allora ho fatto nuovi test e con voltaggio della ram a 1.95v, con fsb a 352 sono arrivato a 440 MHz della ram, poi ho aumentato ancora il voltaggio a 2.00v, con fsb a 357 sono arrivato a 446MHz, aumentato ancora il voltaggio a 2.05 e il risultato nn è cambiato, piu di 357 di fsb nn vado.
com’è possibile che nn vado più alto di cosi?
le mie ram sono delle: corsair cm2x 1024-6400 800MHz.
possibile che è questo il loro limite, o sbaglio qualcosa?
il bios l'ho settato cosi:
-CPU Frequency: 334mhz
-DRAM Frequency: 835mhz
-PCI-E Frequency: 101mhz
-PCI Clock Synchronization mode: 33,33mhz
-Spread Spectrum: Disabled
-Memory Voltage: auto (massimo sono arrivato a 2.05v)
-CPU Vcore Voltage: 1,3V
-FSB Termination Voltage: AUTO
-NB Vcore: AUTO
-SB Vcore: AUTO
-ICH Chipset Voltage: AUTO
Squalo71
26-02-2009, 10:05
allora ho fatto nuovi test e con voltaggio della ram a 1.95v, con fsb a 352 sono arrivato a 440 MHz della ram, poi ho aumentato ancora il voltaggio a 2.00v, con fsb a 357 sono arrivato a 446MHz, aumentato ancora il voltaggio a 2.05 e il risultato nn è cambiato, piu di 357 di fsb nn vado.
com’è possibile che nn vado più alto di cosi?
le mie ram sono delle: corsair cm2x 1024-6400 800MHz.
possibile che è questo il loro limite, o sbaglio qualcosa?
il bios l'ho settato cosi:
-CPU Frequency: 334mhz
-DRAM Frequency: 835mhz
-Memory Voltage: auto (massimo sono arrivato a 2.05v)
-CPU Vcore Voltage: 1,3V
Dai un occhio al thread della P5B Deluxe, è molto utile. E soprattutto non tenere in auto i voltaggi, che la P5B Deluxe spara altissimo quando fai overclock.
barbarius
26-02-2009, 10:12
Dai un occhio al thread della P5B Deluxe, è molto utile. E soprattutto non tenere in auto i voltaggi, che la P5B Deluxe spara altissimo quando fai overclock.
si il thread della p5b deluxe lo conosco i test sulla ram li ho fatti sebuendo la guida lincata nel topic.
il voltaggio inizialmente l'ho lasciato in auto poi li ho settati io e massimo sono arrivato a 2.05V, ma con lo stesso risultato a quando ero a 2.00v.
ba nn so, posso provare a aumentare ancora il voltaggio, o forve cabiare il divisore,voi che dite?
Squalo71
26-02-2009, 10:22
si il thread della p5b deluxe lo conosco i test sulla ram li ho fatti sebuendo la guida lincata nel topic.
il voltaggio inizialmente l'ho lasciato in auto poi li ho settati io e massimo sono arrivato a 2.05V, ma con lo stesso risultato a quando ero a 2.00v.
ba nn so, posso provare a aumentare ancora il voltaggio, o forve cabiare il divisore,voi che dite?
Ho fatto ora un controllo sul tuo rapporto FSB/RAM: stai usando il 4:5!!!!!!!!!
AAARGH! Sulla P5B fa un casino, non si è ancora capito con quali combinazioni di revision, BIOS, RAM (marca e quantità), ma diventa instabile.
Prova a mettere un 2:3.
barbarius
26-02-2009, 10:28
Ho fatto ora un controllo sul tuo rapporto FSB/RAM: stai usando il 4:5!!!!!!!!!
AAARGH! Sulla P5B fa un casino, non si è ancora capito con quali combinazioni di revision, BIOS, RAM (marca e quantità), ma diventa instabile.
Prova a mettere un 2:3.
ok provo
barbarius
26-02-2009, 11:21
allora ho rifatto i test con divisore 2:3 timings 5-6-6-15, 2.05v,
partito con 333 di fsb, attivando memtest dopo un po da subito errore sensa che io alza gli fsb. ho provato anche a abassare i timings a 6-6-6-15, ma mettendoli cosi il pc nn carica nemmeno il bios accende solo le ventole, cosi ho dovuto resettare il bios.
mi convinco sempre di piu che dovro mettere la ram in sincrono :cry:
Squalo71
26-02-2009, 13:45
allora ho rifatto i test con divisore 2:3 timings 5-6-6-15, 2.05v,
partito con 333 di fsb, attivando memtest dopo un po da subito errore sensa che io alza gli fsb. ho provato anche a abassare i timings a 6-6-6-15, ma mettendoli cosi il pc nn carica nemmeno il bios accende solo le ventole, cosi ho dovuto resettare il bios.
mi convinco sempre di piu che dovro mettere la ram in sincrono :cry:
Bhe, col bus a 333 in 2:3 le ram stanno a 1000MHz.
O provi ad alzare ancora il vDimm (non so che chip hanno le tue ram) o veramente vai in sincrono con ram a 800 e cpu a 3600 :sofico:.
EDIT: altrimenti prova, così come stai, ad alzare il vNB di uno step sopra il minimo, mi pare che sia 1,40v
major1977
26-02-2009, 14:11
O provi ad alzare ancora il vDimm (non so che chip hanno le tue ram) o veramente vai in sincrono con ram a 800 e cpu a 3600 :sofico:.
come si fa ad andare a 2:3? :stordita:
Squalo71
26-02-2009, 14:19
come si fa ad andare a 2:3? :stordita:
Non so nel bios della tua MB, ma nella mia ci sono le opzioni del moltiplicatore nel menu relativo al NorthBridge.
major1977
26-02-2009, 14:21
ho capito..ed invece l'FSB STRAP cosa sarebbe di preciso?..ho le varie opzioni 266/333..ecc..
barbarius
26-02-2009, 14:53
EDIT: altrimenti prova, così come stai, ad alzare il vNB di uno step sopra il minimo, mi pare che sia 1,40v
adesso provo ad arrivare a 3400MHz in sincrono rimettendo i timings a 5-5-5-15 e vdimm a 1.90v, se rimango stabile mi accontento cosi.
altrimenti mi hanno detto nello thread della P5B Deluxe che dovrei aggiornare il bios visto che ho ancora la versione 0614.
siccome nn l'ho mai aggiornato e nn è una cosa facile, se riesco a rimanere stabile a 3400MHz lo lascio cosi.
ho appena terminato un test a 3440 con vcore di 1.3125, cioè il mio vid:D
per ora ho fatto solo un test di ibt, con 5 cicli.
prima di questo ho testato due voltaggi differenti, il primo a 1.35, il secondo a 1.3275, passati entrambi con un test di ibt da 10 cicli.
domani provo con il vcore sempre a 1.3125, ma con un test da almeno 15 cicli, se non 20, ora vedo...
ma è possibile che a 3440 posso impostare il vcore a 1.3125??
non è un po basso??
mi sta venendo il dubbio sulla funzionalità di IBT:rolleyes:
ha poi un'altra cosa, può centrare qualcosa questo errore con l'overclock??
l'errore e di spyware terminator..
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090226000801_errore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090226000801_errore.JPG)
Mi era capitato solo un'altra volta mentre eseguivo un test con tat e successivamente l'errore me l'ha fatto anche avast dato che contemporaneamente al test si stava aggiornando:confused:
può essere dovuto appunto all'oc??
up
up
guarda ho riscontrato errori nell'esecuzione di programmi anch'io a 3,2 con un fsb basso e molti a 9.
Ora sono a stabile a 2,94GHz con 420*7 e ram in 1:1(temp. max con IBT a 57°C)
Ed ho notato che sono stabile solo se alzo l'fsb e lascio il molti a 7... se provo un 400*8, XP si freeza dopo una decina di minuti. Quindi spero in un daily a 458*7 (ram in 1:1), ovviamente in attesa di uno zerotherm
guarda ho riscontrato errori nell'esecuzione di programmi anch'io a 3,2 con un fsb basso e molti a 9.
Ora sono a stabile a 2,94GHz con 420*7 e ram in 1:1(temp. max con IBT a 57°C)
Ed ho notato che sono stabile solo se alzo l'fsb e lascio il molti a 7... se provo un 400*8, XP si freeza dopo una decina di minuti. Quindi spero in un daily a 458*7 (ram in 1:1), ovviamente in attesa di uno zerotherm
strana questa cosa cmq:confused:
io a 3200 sono stabile, almeno penso:stordita:
avevo fatto un test con orthos di 2 ore 50 minuti circa...
però devo rtestarlo dato che ho cambiato ram:rolleyes:
cmq i 3440 li ho lasciati, penso non sia neccessario, dato che ci sarebbe un minimo di prestazioni in più, penso nemmeno percettibile, un'aumento delle temp, sopratutto in estate e un consumo superiore.
test finito, oltre 2 ore di orthos, Blend Test priorità 9, dovrei essere stabile giusto??
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090227231839_OrthosStressE66003200MHz.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090227231839_OrthosStressE66003200MHz.JPG)
basta con i test, per un bel po ho chiuso:D
questa configurazione la uso in daily, mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche perchè credo che se pure aumento di altri 250mhz per arrivare a 3440 non otterrei un'umento prestazionale visibile, inoltre c'è da dire che per tenerlo a 3440 devo dare almeno 1.32v core circa e le temp ne risenterebbero un bel po, sopratutto con l'avvicinarsi dell'estate, almeno penso sia così, datemi conferma voi..:D
questa configurazione la uso in daily, mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche perchè credo che se pure aumento di altri 250mhz per arrivare a 3440 non otterrei un'umento prestazionale visibile, inoltre c'è da dire che per tenerlo a 3440 devo dare almeno 1.32v core circa e le temp ne risenterebbero un bel po, sopratutto con l'avvicinarsi dell'estate, almeno penso sia così, datemi conferma voi..:D
Io per rimanere stabile a quella configurazione devo dare almeno 1,4xx di vcore! Da quando poi ho messo due banchi da due giga, ciao.... sei fortunato! :)
Per quanto riguarda la tua domanda, secondo me non noteresti nessuna differenza aumentando di 250 mhz, e le temp si alzerebbero di brutto. Io consiglio di tenerlo cosi'.
Io per girare davvero stabile a 3200 MHz (400x8 ) sono sopra i 50° in idle e ad 80° con IBT :doh:
Io per girare davvero stabile a 3200 MHz (400x8 ) sono sopra i 50° in idle e ad 80° con IBT :doh:
davvero altissime le temp, pensa che io arrivo a 60°C in full con IBT e sono stabile con 430*7 a 3GHz con dissi stock, prova a diminuire qualche parametro o fondi tutto :D
davvero altissime le temp, pensa che io arrivo a 60°C in full con IBT e sono stabile con 430*7 a 3GHz con dissi stock, prova a diminuire qualche parametro o fondi tutto :D
Non c'e' niente da fare, ho provato tutte le combinazioni possibili. Ho uno Zalman 9500 per raffreddare il processore, con pasta termica hi-cost, ma il prob e' il vcore: tu per avere 60° in full avrai un vcore bassissimo. La revision della mia mobo e' la prima e il mio e6600 non molto fortunato, temo. Per stare a 400 mhz devo dare volt, e tieni conto che in questo momento non passo un orhos blend o un ibt con 1700 mega: danno errrore entrambi.
Non c'e' niente da fare, ho provato tutte le combinazioni possibili. Ho uno Zalman 9500 per raffreddare il processore, con pasta termica hi-cost, ma il prob e' il vcore: tu per avere 60° in full avrai un vcore bassissimo. La revision della mia mobo e' la prima e il mio e6600 non molto fortunato, temo. Per stare a 400 mhz devo dare volt, e tieni conto che in questo momento non passo un orhos blend o un ibt con 1700 mega: danno errrore entrambi.
il mio vcore è a 1.300 da bios e 1.288 da cpu-z. Premetto che la cpu ha un vcore default di 1.325. Uso una pasta termica a basso costo, la manhattan. Col 400*8 XP va in freeze, forse devo aumentare il vcore. Ma per ora lo tengo a 3ghz visto che sono stabile e le temp sembrano buone. E poi da 3 a 3,2ghz non credo possa avere questo grande miglioramento delle prestazioni. Quindi per ora 3ghz!:)
Io per rimanere stabile a quella configurazione devo dare almeno 1,4xx di vcore! Da quando poi ho messo due banchi da due giga, ciao.... sei fortunato! :)
Per quanto riguarda la tua domanda, secondo me non noteresti nessuna differenza aumentando di 250 mhz, e le temp si alzerebbero di brutto. Io consiglio di tenerlo cosi'.
bhe si, infatti penso di fare così!!
senti, per il tuo sistema prova a fare una cosa, se non l'hai gia provato...
metti le ram più basse del valore di fabbrica, magari a 700mha, così escludi compltamente il problema delle ram.
poi prova ad impostare la cpu a 400x8 con vcore di 1.4, che cmq è gia troppo elevato...ma prova lo stesso per vedere se sei stabile.
in caso lo sei continua ad abassare di uno step il vcore e rifai i test fino a quando non trovi l'instabilità;)
inoltre i voltaggi di nb, sb e pll e impostali al voltaggio più basso consentito, ma non lasciarlo in auto!
stessa cosa per le ram, non mettere il voltaggio in auto ma mettilo a 2.1 che mi pare dovrebbe essere quello per le tue ram.
il mio vcore è a 1.300 da bios e 1.288 da cpu-z. Premetto che la cpu ha un vcore default di 1.325. Col 400*8 XP va in freeze, forse devo aumentare il vcore. Ma per ora lo tengo a 3ghz visto che sono stabile e le temp sembrano buone. E poi da 3 a 3,2ghz non credo possa avere questo grande miglioramento delle prestazioni. Quindi per ora 3ghz!:)
maledetti.... ecco la mia condizione, e notate i risultati di IBT.... Cmq per il vcore basso, correggetemi se sbaglio, e' solo fattore C... o no?
http://img19.imageshack.us/img19/2448/snagprogram0002.png
bhe si, infatti penso di fare così!!
senti, per il tuo sistema prova a fare una cosa, se non l'hai gia provato...
metti le ram più basse del valore di fabbrica, magari a 700mha, così escludi compltamente il problema delle ram.
poi prova ad impostare la cpu a 400x8 con vcore di 1.4, che cmq è gia troppo elevato...ma prova lo stesso per vedere se sei stabile.
Non lo sono, te lo anticipo. Sono stabile sui 1,550 da bios.
in caso lo sei continua ad abassare di uno step il vcore e rifai i test fino a quando non trovi l'instabilità;)
inoltre i voltaggi di nb, sb e pll e impostali al voltaggio più basso consentito, ma non lasciarlo in auto!
Questo non l'ho mai provato adesso faccio un reboot :)
PLL e' una regolazione che non ho, ho MCH (nb suppongo), FSB, ICH (sb immagino), RAM, e VCORE.
stessa cosa per le ram, non mettere il voltaggio in auto ma mettilo a 2.1 che mi pare dovrebbe essere quello per le tue ram.
No, e' 1,90, ma adesso sono a 2.20. :)
Cmq senza nb a 1,55, che non e' il piu' basso consentito, la vedo dura passare il POST.
Non lo sono, te lo anticipo. Sono stabile sui 1,550 da bios.
Questo non l'ho mai provato adesso faccio un reboot :)
PLL e' una regolazione che non ho, ho MCH (nb suppongo), FSB, ICH (sb immagino), RAM, e VCORE.
No, e' 1,90, ma adesso sono a 2.20. :)
Cmq senza nb a 1,55, che non e' il piu' basso consentito, la vedo dura passare il POST.
azzarola, 1.55 è parecchio, ma sei sicuro??
avevi gia provato a mettere le ram a frequenza più bassa per escludere che sia un loro problema??
ah ecco, è vero, allora 2.1 era per c4:D
per il nb, questa mobo dovrebbe essere abbastanza buona in oc, almeno credo...
cmq se non ci sei gia stato prova a vedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1232712
inoltre prova anche ad aggiornare il bios della mobo, se non cia hai gia pensato!
azzarola, 1.55 è parecchio, ma sei sicuro??
avevi gia provato a mettere le ram a frequenza più bassa per escludere che sia un loro problema??
A suo tempo, si'.
per il nb, questa mobo dovrebbe essere abbastanza buona in oc, almeno credo...
Si' e' buona, e' che la mia in particolare e' proprio prima serie e il processore e' sfortunato.
Adesso sono al secondo step di vcore, e non partiva il boot, al che ho messo a 1,55 l'MCH (NB) e il boot lo fa, sto scrivendo ora cosi':
http://img18.imageshack.us/img18/9196/snagprogram0003.png
cmq se non ci sei gia stato prova a vedere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1232712
inoltre prova anche ad aggiornare il bios della mobo, se non cia hai gia pensato!
Quel thread lo so a memoria, ma grazie per l'indicazione :) Per il bios, uso quello che mi ha dato piu' soddisfazioni. Il piu' recente non e' il migliore per l'overclock, ma come sai e' tutto molto aleatorio.
Cmq mi viene il dubbio che il problema vero sia la mia temperatura in idle, come da foto sopra... :confused:
Ecco le mie temp in idle con il minimo vcore e vtuttoilresto e la memoria a 600 mhz. Meno di cosi' non fa' il boot, ovviamente non e' stabile per niente. Pero' la temp in idle mi pare alta per il vcore... qualcuno ha il mio dissipatore e puo' dirmi se sono valori sensati? Comincio a realizzare che forse un problema, per le temperature, sia li'...
http://img150.imageshack.us/img150/7408/snagprogram0004.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=snagprogram0004.png)
Ecco le mie temp in idle con il minimo vcore e vtuttoilresto e la memoria a 600 mhz. Meno di cosi' non fa' il boot, ovviamente non e' stabile per niente. Pero' la temp in idle mi pare alta per il vcore... qualcuno ha il mio dissipatore e puo' dirmi se sono valori sensati? Comincio a realizzare che forse un problema, per le temperature, sia li'...
http://img150.imageshack.us/img150/7408/snagprogram0004.th.png (http://img150.imageshack.us/my.php?image=snagprogram0004.png)
hai provato a tenere ram e fsb in 1:1?
magari in 1:1 prova a far scendere il vcore e vedi se fa il boot
hai provato a tenere ram e fsb in 1:1?
magari in 1:1 prova a far scendere il vcore e vedi se fa il boot
Update: con queste impostazioni, ovvero al minimo vcore bootabile e le ram a 600, ottengo questo:
http://img513.imageshack.us/img513/8360/snagprogram0005.th.png (http://img513.imageshack.us/my.php?image=snagprogram0005.png)
Quindi stabilita' per il processore, da provare ora il blend di orthos.
bhe si in effetti le temp sono molto oltre la media, sopratutto per il periodo in cui siamo, non oserei immaginare in estate a quanto salirebbe:rolleyes:
gia, cmq prova a tenere le ram in sincrono, magari è la mobo troppo pretenziosa:)
oppure se vuoi forse c'è ancora la mia p5e in vendita:D
Update: con queste impostazioni, ovvero al minimo vcore bootabile e le ram a 600, ottengo questo:
http://img513.imageshack.us/img513/8360/snagprogram0005.th.png (http://img513.imageshack.us/my.php?image=snagprogram0005.png)
Quindi stabilita' per il processore, da provare ora il blend di orthos.
bhe così il vocre può andare bene, però le temp sono sempre altine:rolleyes:
ma nel case hai altre ventole per raffreddare??
hai almeno un aventola avnti in entrata e una in uscita??
inoltre nonè che la vga scalda troppo facendo arrivare l'aria calda vicino la cpu'
magari è questa la cusa delle temp alte...
bhe così il vocre può andare bene, però le temp sono sempre altine:rolleyes:
ma nel case hai altre ventole per raffreddare??
hai almeno un aventola avnti in entrata e una in uscita??
inoltre nonè che la vga scalda troppo facendo arrivare l'aria calda vicino la cpu'
magari è questa la cusa delle temp alte...
Ho un cooler master mystique, ha una ventola da 14 che succhia verso l'esterno aria, in linea con il "tunnel" di rame dello zalman, la scheda video e' underclocked per questi esperimenti, anche se e' grossa e grassa e scalda, in effetti, e anteriormente c'e' una ventolona che butta aria dentro. Cmq a case aperto perdo 10 gradi.... ad ogni modo il nodo del problema per la temperatura eccessiva e' senz'altro un raffreddamento insufficiente del case, e la ram: se la metto in sincrono a 800 mhz, ibt si inca**a e orthos chiede gli alimenti, stesso e vcore e ram a 600 mhz tutto liscio con tutti. Adesso ho alzato il vcore di 4 "tacche" e vediamo cosa accade con i torture test, sempre a 800 mhz.
Grazie a tutti per i consigli etc etc cmq! :)
Ho un cooler master mystique, ha una ventola da 14 che succhia verso l'esterno aria, in linea con il "tunnel" di rame dello zalman, la scheda video e' underclocked per questi esperimenti, anche se e' grossa e grassa e scalda, in effetti, e anteriormente c'e' una ventolona che butta aria dentro. Cmq a case aperto perdo 10 gradi.... ad ogni modo il nodo del problema per la temperatura eccessiva e' senz'altro un raffreddamento insufficiente del case, e la ram: se la metto in sincrono a 800 mhz, ibt si inca**a e orthos chiede gli alimenti, stesso e vcore e ram a 600 mhz tutto liscio con tutti. Adesso ho alzato il vcore di 4 "tacche" e vediamo cosa accade con i torture test, sempre a 800 mhz.
Grazie a tutti per i consigli etc etc cmq! :)
bhe se aprendo la paratia laterale le temp scendono di 10° penso proprio che il problema sia uno scarso riciclo d'aria all'interno del case!:rolleyes:
che ventole hai??
in caso se ti servono dei consigli possiamo parlarne in pvt, così ti consiglio qualche ventola alternativa cercando di mantenere la maggiore silenziosità possibile;)
in questo argomento sono abbastanza afferrato in quanto seguivo il thead delle ventole!!;)
barbarius
01-03-2009, 13:34
ok ragazzi sono riuscito ad arrivare a 3400MHz
ho cominciato mettendo questi valori da bios:
-CPU Frequency: 378mhz
-DRAM Frequency: 756mhz
-Memory Voltage: 1.90v
-CPU Vcore Voltage: 1,4v
mettendo la ram in sincrono con timings 5-5-5-15.
faccio partire orthos in blend, che stressa cpu e ram e dopo 4 minuti si stoppa.
allora pensando sia colpa del voltaggio cpu, entro nel bios e aumento vcore a 1.4250v. faccio ripartire orthos stavolta in small ffts per stressa il cpu e il test va liscio per 1 ore con temperature a 53c°(considerando che il case era un po impolverato) poi ho aperto la finestra e sono scese a 50C° .
capito che il cpu era stabile, rifaccio partire orthos in blend e di nuovo dopo 4 minuti da errore, allora rientro nel bios e metto il voltaggio della ram a 2.00v, rifaccio parti orthon e va tutto liscio per 40 minuti con temperature a 51C° (piu in la faro un test piu lungo).
per adesso il pc è stabile con temperature in idle di 43-40, il prossimo passo sara abbassare il vcore, vorrei arrivare a 1.400v.
adesso sto cosi:
http://img105.imageshack.us/img105/5489/immagineu.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=immagineu.jpg)
poi nn so se sarebbe meglio modificare questi valori:
per rendere il sistema piu stabile e piu performante, pero nn ho idea su come settarli, voi che ne dite?
ok ragazzi sono riuscito ad arrivare a 3400MHz
ho cominciato mettendo questi valori da bios:
-CPU Frequency: 378mhz
-DRAM Frequency: 756mhz
-Memory Voltage: 1.90v
-CPU Vcore Voltage: 1,4v
mettendo la ram in sincrono con timings 5-5-5-15.
faccio partire orthos in blend, che stressa cpu e ram e dopo 4 minuti si stoppa.
allora pensando sia colpa del voltaggio cpu, entro nel bios e aumento vcore a 1.4250v. faccio ripartire orthos stavolta in small ffts per stressa il cpu e il test va liscio per 1 ore con temperature a 53c°(considerando che il case era un po impolverato) poi ho aperto la finestra e sono scese a 50C° .
capito che il cpu era stabile, rifaccio partire orthos in blend e di nuovo dopo 4 minuti da errore, allora rientro nel bios e metto il voltaggio della ram a 2.00v, rifaccio parti orthon e va tutto liscio per 40 minuti con temperature a 51C° (piu in la faro un test piu lungo).
per adesso il pc è stabile con temperature in idle di 43-40, il prossimo passo sara abbassare il vcore, vorrei arrivare a 1.400v.
adesso sto cosi:
http://img105.imageshack.us/img105/5489/immagineu.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=immagineu.jpg)
poi nn so se sarebbe meglio modificare questi valori:
per rendere il sistema piu stabile e piu performante, pero nn ho idea su come settarli, voi che ne dite?
si, questi ultimi valori non lasciarli in auto, ma mettili al minimo voltaggio consentito;)
tanto penso che con quel fsb non dovresti avere problemi!
cmq piano piano cerca di scendere con il vcore, 1.40 forse è un po troppo per un daily use
appena trovi che il pc non è stabile alzi di sue step il vcore e così dovresti essere a posto!
barbarius
01-03-2009, 14:46
si, questi ultimi valori non lasciarli in auto, ma mettili al minimo voltaggio consentito;)
tanto penso che con quel fsb non dovresti avere problemi!
cmq piano piano cerca di scendere con il vcore, 1.40 forse è un po troppo per un daily use
appena trovi che il pc non è stabile alzi di sue step il vcore e così dovresti essere a posto!
e quanto sarebbe il minimo consentito:confused:
e quanto sarebbe il minimo consentito:confused:
e bho, dovrebbe variare in base alle schede madri, cmq basta che metti il voltaggio minimo che puoi impostare;)
barbarius
01-03-2009, 16:28
niente nn riesco a scendere di vcore meno di 1.4250v, come calo di uno il test si blocca, o provato anche a mettere:FSB Termination Voltage: 1.30,
NB Vcore: 1.45, SB Vcore: 1.50, il minimo consettito, ma niente, nn fallisce solo se il vcore è a 1.4250v.
forse l'unica soluzione sara aggionare il bios visto che è vecchiotto v0614.
ma siccome a nn è un'operazione facile e io nn l'ho mai fatto per adesso rimango cosi.
niente nn riesco a scendere di vcore meno di 1.4250v, come calo di uno il test si blocca, o provato anche a mettere:FSB Termination Voltage: 1.30,
NB Vcore: 1.45, SB Vcore: 1.50, il minimo consettito, ma niente, nn fallisce solo se il vcore è a 1.4250v.
forse l'unica soluzione sara aggionare il bios visto che è vecchiotto v0614.
ma siccome a nn è un'operazione facile e io nn l'ho mai fatto per adesso rimango cosi.
Ma che test stai facendo? Orthos? IBT?
jumpboy8
21-03-2009, 16:51
c'è nessuno che, per curiosità, ha provato qualche max find?
il massimo che sono riuscito a fare io, per ora, è questo
http://i39.tinypic.com/23tk2hg_th.jpg (http://i39.tinypic.com/23tk2hg.jpg)
più su non ci va, temo che richieda ancora vcore e non me la sentivo di andarci ancora giù di brutto, quindi mi sono fermato
qualcuno che è andato più su, sa dirmi che vcore ha sparato? :D
Io ho provato con l'E6700, solo che con un processore sfigato come il mio ho dovuto dare molto più vcore:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090115194908_hw.JPG
Questa è invece la max frequenza (ottenuta con 1.73v reali):
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=485255
P.S: I 65nm sono dei carri armati, non farti troppi problemi a dare vcore. Solo una cosa: il calore del processore deve essere ben dissipato (per quelle prove usavo l'IFX-14, con t.amb 2°)
pgp
barbarius
22-03-2009, 12:29
Ma che test stai facendo? Orthos? IBT?
con Orthos
jumpboy8
22-03-2009, 15:10
P.S: I 65nm sono dei carri armati, non farti troppi problemi a dare vcore. Solo una cosa: il calore del processore deve essere ben dissipato (per quelle prove usavo l'IFX-14, con t.amb 2°)
non ho un IFX-14 (:asd:) ma ho lo ZEN Nanoxia Edition e sto sui 40° in idle alla frequenza sopra, mi devo preoccupare o posso stare tranquillo anche più su?
ovviamente non mi interessa affatto la stabilità, voglio solo vedere quanto in alto riesco ad arrivare
Io ho provato con l'E6700, solo che con un processore sfigato come il mio ho dovuto dare molto più vcore:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200901/20090115194908_hw.JPG
Questa è invece la max frequenza (ottenuta con 1.73v reali):
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=485255
pgp
:eek: dov'eri?
:eek: dov'eri?
Il pc era sul balcone (questo inverno a Genova ha nevicato una volta, io ho fatto la prova il giorno prima, fortunatamente), io ero chiuso in casa :D
@ jumpboy8:
Ho dato 1.6v anche quando avevo il Freezer 7 Pro, non sono la persona più adatta per consigliarti il max vcore :asd:
Comunque tieni il pc all'aria aperta (o comunque vicino ad una finestra), e fino a 1.65v non c'è alcun pericolo imho. Lo Zen è un ottimo dissi.
P.S: Il procio non si è fatto nulla, ma la prima volta che ho raggiunto i 4ghz, con una P5N-E sli, ho fritto la mobo (con 1.55v al nb e 1.744v alla CPU, con quella mobo dovevo dare più volt all'E6700). E' ancora viva, ma non supera più i 320mhz di bus :asd:
Invece con la Giga in firma è stato molto più semplice: meno vcore e più bus (500x8 invece di 400x10).
pgp
Lilium82
23-03-2009, 11:38
Ciao.
Ho chiesto qui su hwupgrade forum per tentare di risolvere il mio problema ma nessuno mi rispose.
Dunque ho l'E6600 su p5ld2-se (asus).
Non riesco a oltrepassare i 2.8ghz (usando 317 mhz *9) senza che a ogni riavvio l'alimentatore (650watt, tiene una sch video7600gs e 5 harddisk, 4 saata 1 ide) stacchi 2 - 3 secondi per ripartire. in pratica se spengo il pc ottengo uno spegnimento. se riavvio (o spingo reset) ottengo uno spegnimento temporaneo, non si riavvia rimanendo acceso.
Che valori devo impostare nel bios della mobo per arrivare a 3.0ghz? ed eventualmente 3.2ghz o 3.4ghz? intendo sia il valoree fsb sia quelli delle ram eccecc.. perchè ho provato svariate combinazioni, tra fsb e vcore ma nada.
anche con il profilo preimpostato, se vado a 3.0 o 3.1 ghz il sistema gira tranquillo ma al riavvio si spegne sempre.
E' 1 problema di valori errati o di ram? ho 3gb così suddivisi:
canale 1a: banco di 512mb, 667 ddr2@333mhz (non so la marca)
canale 2a: banco di 1gb, 667 ddr2@333mhz Corsair XMS2 CM2X1024-5400C4
canale 1b: vedi canale 1a
canale 2b: banco di 1gb, 667 ddr2@333mhz (non so la marca)
Grazie mille a tutti per la risposta.
Anticipando che mi sto avvicinando all'oc, ho trovato on-line delle ipostazioni per questo processore ed ho voluto provare, quindi sono andato nel bios e ho impostato i parametri così:
Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning - Manual -
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.1
CPU VCore Voltage 1.40 / 1,45 per un Q6600
FSB Termination Voltage 1.400
NB Vcore 1,4
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.057
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable
Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features Disable
Configure Timing by SPD Disable
DRAM CAS# latency 4
DRAM RAS# Latency 4
DRAM RAS# Parchage 4
DRAM RAS# Activate to Parcherge 12
DRAM Write recovery Time 5
DRAM TRFC 35
DRAM TRRD 10
Rank Write to Read Delay 10
Read to Parcharge Delay 10
Write to Parchage Delay 10
Satic Read Control Auto o Disable
Poi ho avviato e tutto bene, temperature ok e poi ho lanciato orthos che pero dopo meno di un minuto mi si è piantato dandomi errore.
http://img17.imageshack.us/img17/6057/immaginedkl.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immaginedkl.jpg)
Cosa potrebbe essere?
Lilium82
23-03-2009, 14:10
Ciao.
Ho chiesto qui su hwupgrade forum per tentare di risolvere il mio problema ma nessuno mi rispose.
Dunque ho l'E6600 su p5ld2-se (asus).
Non riesco a oltrepassare i 2.8ghz (usando 317 mhz *9) senza che a ogni riavvio l'alimentatore (650watt, tiene una sch video7600gs e 5 harddisk, 4 saata 1 ide) stacchi 2 - 3 secondi per ripartire. in pratica se spengo il pc ottengo uno spegnimento. se riavvio (o spingo reset) ottengo uno spegnimento temporaneo, non si riavvia rimanendo acceso.
Che valori devo impostare nel bios della mobo per arrivare a 3.0ghz? ed eventualmente 3.2ghz o 3.4ghz? intendo sia il valoree fsb sia quelli delle ram eccecc.. perchè ho provato svariate combinazioni, tra fsb e vcore ma nada.
anche con il profilo preimpostato, se vado a 3.0 o 3.1 ghz il sistema gira tranquillo ma al riavvio si spegne sempre.
E' 1 problema di valori errati o di ram? ho 3gb così suddivisi:
canale 1a: banco di 512mb, 667 ddr2@333mhz (non so la marca)
canale 2a: banco di 1gb, 667 ddr2@333mhz Corsair XMS2 CM2X1024-5400C4
canale 1b: vedi canale 1a
canale 2b: banco di 1gb, 667 ddr2@333mhz (non so la marca)
Grazie mille a tutti per la risposta.
Qualcuno mi può aiutare? alcune correzioni:
il massimo bus che riesco a dare è 318 (x9 = 2868mhz)
ho provato a mettere 319 320 333 e settare le ram a 666mhz e anche 500mhz(questo con 333 al procio, con i 320 e 319 invece ho settato su auto), ho provato con e senza fix alla pci express (101), con e senza i fix alla pci (33.33) ma niente (applicando il fix 101 alla pci-ex non mi sincronizza neanche il monitor). alla pressione di reset l'alimentazione stacca e il pc si riavvia e devo tornare a impostare 318x9 max.
dai aiutatemi
jumpboy8
23-03-2009, 17:15
non sono sicuramente il più esperto qui, ma...hai provato ad abbassare il moltiplicatore a 6x e vedere se la mobo riesce, effettivamente, a passare i 319fsb? perchè la P5LD2 è vecchia e non mi sembra la mobo migliore per l'OC
come voltaggio e temperature come stai messo?
IlFantasma
23-03-2009, 17:37
non sono sicuramente il più esperto qui, ma...hai provato ad abbassare il moltiplicatore a 6x e vedere se la mobo riesce, effettivamente, a passare i 319fsb? perchè la P5LD2 è vecchia e non mi sembra la mobo migliore per l'OC
come voltaggio e temperature come stai messo?
quoto... è una mobo da htpc non da oc ;)
prova ad aumentare il valore dei voltaggio di NB e FSB (se hai le voci nel bios)
Lilium82
23-03-2009, 18:03
dunque. il moltiplicatore da bios non si può modificare.. non c'è la voce nè menu a tendina a riguardo...provo con aiBooster da windows ma credo sia bloccato (o attivi o disattivi speed step e decide in base al programma di risparmio a che frequenza operare)
i voltaggi li ho provati tutti. da 1.35 che uso ora a 1.6. uno per uno. ma nisba.
i volt vcore pci pciexpress e ram son gli unici modificabili.
dato che pensavo di prendere una mobo con wifi integrato potrei sostituirla con una di quelle che fosse adatta anche all'overclock, se è lei il problema...(suggerimenti sui 100 euro o giù di lì?) oppure se il problema sn le ram (pc5300 @667mhz, non vedo come pero) cambio le ram e faccio 4gb uguali di sole kingston..
Lilium82
23-03-2009, 18:11
allora ho notato che posso modificare, scegliendo tra valori preimpostati pero, tipo 1.35 e 1.25 i voltaggi di FSB, MCH e ICH. (cosa sono?!).
temperature ora dopo tutta 1 giornata acceso, con dissipatore stock sto a 40--->43° C (coretemp) ciascun core. 54° la temp del processore data da aiBooster, col quale ho provato a mettere moltiplicatore 8 e fsb 400, ma al riavvio torna tutto normale com'è da bios.. (sigh)
scusate la lunghezza del post, ma volevo essere preciso.
dai datemi una mano vah:)
Da mia esperienza l'overvolt dell'MCH e' indispensabile, almeno sulla p5w dh, per salire di bus. Togli due banchi per la prova in blend e controlla se in small fft orthos ce la fa.
jumpboy8
24-03-2009, 14:30
allora ho notato che posso modificare, scegliendo tra valori preimpostati pero, tipo 1.35 e 1.25 i voltaggi di FSB, MCH e ICH. (cosa sono?!).
temperature ora dopo tutta 1 giornata acceso, con dissipatore stock sto a 40--->43° C (coretemp) ciascun core. 54° la temp del processore data da aiBooster, col quale ho provato a mettere moltiplicatore 8 e fsb 400, ma al riavvio torna tutto normale com'è da bios.. (sigh)
ma non passare da 319 a 400, vedi quanto regge la mobo di fsb, è chiaramente lei il problema, delle ram ti preoccuperai in seguito, intanto mettile in 1:1 e vai su con l'fsb con un moltiplicatore basso
se la mobo non ce la fa, è inutile stare lì a provare, al massimo alzando i voltaggi di NB e FSB puoi spremere qualcosa in più, ma è difficile fare miracoli
Lilium82
24-03-2009, 18:27
ma non passare da 319 a 400, vedi quanto regge la mobo di fsb, è chiaramente lei il problema, delle ram ti preoccuperai in seguito, intanto mettile in 1:1 e vai su con l'fsb con un moltiplicatore basso
se la mobo non ce la fa, è inutile stare lì a provare, al massimo alzando i voltaggi di NB e FSB puoi spremere qualcosa in più, ma è difficile fare miracoli
come si fa correttamente a mettere 1:1? io da bios posso solo settare alcuni valori preimpostati (esempio se bus=300 =>ram=666 e analoghi) ma non altro..
idem il moltiplicatore. è bloccato su 9 e solo se attivo speed step è utilizzabile il 6 che in pratica si utilizza da solo...
direi che è sta mobo del cavolo..
consigli?
che ne dici/dite delle asus:
p5k premium wi-fi
p5k deluxe wi-fi
P5N32-sli premium wi-fi
abit ab9 wi-fi?
altri consigli più economici ma di buona qualità?
dato che se devo cambiare scheda madre ne prendo una con il wifi integrato (su mobo ovviamente, non su modulo pci collegabile a usb)
grazie ;)
blue.eagle
25-03-2009, 07:18
salve a tutti,
ho questo sistema:
M/B Asus P5K-E
CPU E6600
Ram Crucial 4GB 800mhz
VGA NVIDIA 8800GTS 384MB
Dissipoatore CPU Zalman CNPS9500
Case CM Stacker
Alimentatore YESICO 550W fanless
Ho provato a fare un po di OC e ho portato il processore a 3200 con FSB a 400.
Il problema è che anche alla velocità massima dello Zalman dopo 15 minuti di Orthos la temperatura delle cpu è già oltre i 75°.
Che dissipatore ad aria mi consigliate per mantenere la temp della CPU entro i 65° ?
Grazie a tutti
salve a tutti,
ho questo sistema:
M/B Asus P5K-E
CPU E6600
Ram Crucial 4GB 800mhz
VGA NVIDIA 8800GTS 384MB
Dissipoatore CPU Zalman CNPS9500
Case CM Stacker
Alimentatore YESICO 550W fanless
Ho provato a fare un po di OC e ho portato il processore a 3200 con FSB a 400.
Il problema è che anche alla velocità massima dello Zalman dopo 15 minuti di Orthos la temperatura delle cpu è già oltre i 75°.
Che dissipatore ad aria mi consigliate per mantenere la temp della CPU entro i 65° ?
Grazie a tutti
Che VID usi? Piu' che altro secondo me devi areare meglio il case, io senza Stacker ma con un Coolermaster Mystique sono in questo momento a 3200 400x8 a 41° con un E6600.
blue.eagle
25-03-2009, 11:31
perdona la mia ignoranza...cosa sarebbe il VID ? :confused:
Bhe come aereazione il case non mi pare male, ho la ventola posteriore, l'anteriore per gli HDD, quella superiore e la radiale che rafferdda tutta la M/B.
Mi chiedevo appunto se non è colpa dello Zalman che non è abbastanza efficente.
:rolleyes:
perdona la mia ignoranza...cosa sarebbe il VID ? :confused:
Bhe come aereazione il case non mi pare male, ho la ventola posteriore, l'anteriore per gli HDD, quella superiore e la radiale che rafferdda tutta la M/B.
Mi chiedevo appunto se non è colpa dello Zalman che non è abbastanza efficente.
Ho sbagliato, chiedevo il vcore, il voltaggio della cpu, insomma, dannati acronimi.
No diamine, con tutte quelle ventole l'aria ci dovrebbe essere: io ho il tuo stesso dissipatore e le mie temperature sono 41° in idle e 55° con IBT che gira.
blue.eagle
25-03-2009, 14:07
Il Vcore o VID è 1.35v ( rilevato con Right mark )
cmq ho smontato il dissi e ho cambiato la pasta termoconduttiva
ora con Orthos in azione resta sui 57° con la ventola la massimo ( che però fa un bel casino )
Evidentemnete era colpa della pasta
ora con Orthos in azione resta sui 57° con la ventola la massimo ( che però fa un bel casino )
Ottimo. Da bios che vcore hai impostato, per curiosita'? Io lo tengo a 1.325, per la cronaca, uno step in meno e non si accende nemmeno. :)
blue.eagle
25-03-2009, 21:37
io l'ho impostato a 1.35 e mi pare funzioni bene
io faccio video editing e motion graphics per cui stresso abbastanza spesso sia ram che cpu
io l'ho impostato a 1.35 e mi pare funzioni bene
io faccio video editing e motion graphics per cui stresso abbastanza spesso sia ram che cpu
Se vuoi, prova a scendere di uno step finche' non trovi un voltaggio che rende il s.o. instabile, e poi setta uno step in piu'. In genere e' la procedura per ottenere il minimo voltaggio possibile (quindi meno calore) per una data frequenza.
K Reloaded
26-03-2009, 13:03
il VID si rileva da realtemp, mentre il vCC è meglio prenderlo da cpu-z ;)
jumpboy8
26-03-2009, 17:06
come si fa correttamente a mettere 1:1? io da bios posso solo settare alcuni valori preimpostati (esempio se bus=300 =>ram=666 e analoghi) ma non altro..
idem il moltiplicatore. è bloccato su 9 e solo se attivo speed step è utilizzabile il 6 che in pratica si utilizza da solo...
direi che è sta mobo del cavolo..
consigli?
che ne dici/dite delle asus:
p5k premium wi-fi
p5k deluxe wi-fi
P5N32-sli premium wi-fi
abit ab9 wi-fi?
altri consigli più economici ma di buona qualità?
dato che se devo cambiare scheda madre ne prendo una con il wifi integrato (su mobo ovviamente, non su modulo pci collegabile a usb)
grazie ;)
ma le P5Q non hanno il wi-fi integrato? non andrei su una mobo con un chipset superato, seppur eccellente
comunque, tra quelle, andrei sul sicuro con una delle due asus
1.35v di VID? cavolo, strano, è alto, io ho 1.325, e credevo che già il mio fosse alto
Ottimo. Da bios che vcore hai impostato, per curiosita'? Io lo tengo a 1.325, per la cronaca, uno step in meno e non si accende nemmeno. :)
io lo tengo a 1.28v da bios, 1.26v reali a 3.2GHz, dite che è culato? :Prrr:
Lilium82
27-03-2009, 12:01
ma le P5Q non hanno il wi-fi integrato? non andrei su una mobo con un chipset superato, seppur eccellente
comunque, tra quelle, andrei sul sicuro con una delle due asus
1.35v di VID? cavolo, strano, è alto, io ho 1.325, e credevo che già il mio fosse alto
io lo tengo a 1.28v da bios, 1.26v reali a 3.2GHz, dite che è culato? :Prrr:
guardo anche le p5q ma non volevo spendere più di 100euri a scheda.. secondo voi usato seminuovo sulla baia è affidabile? cioè.. se è effettivamente tenuta bene, il fatto che sia usata o nuova pregiudica l'integrità futura? (tradotto, se si deve bruciare, nuova o no è =?)
ps.. come fai a stare a 1.26?!?!?!? ;);) a te stacca l'alim al riavvio??
blue.eagle
27-03-2009, 12:51
ho provato a calare, ma scendendo sotto 1.35v di VCore il sistema non è stabile,
er cui....lo lascio così
:D
x lilium82: non avendo parti meccaniche in movimento ne magnetiche in realtà l'usura di una scheda madre è relativa, per cui un seminuovo in genere è affidabile come un nuovo ( chiaramente dipende sempre che ci hanno fatto con quella scheda madre pirma di venderla )
jumpboy8
29-03-2009, 10:43
guardo anche le p5q ma non volevo spendere più di 100euri a scheda.. secondo voi usato seminuovo sulla baia è affidabile? cioè.. se è effettivamente tenuta bene, il fatto che sia usata o nuova pregiudica l'integrità futura? (tradotto, se si deve bruciare, nuova o no è =?)
ps.. come fai a stare a 1.26?!?!?!? ;);) a te stacca l'alim al riavvio??
la P5Q costa esattamente 100€, la PRO che è un po' migliore sta sui 110, vedi tu
comunque la P5K nuove in giro non si trovano più ormai
in che senso mi stacca l'alimentatore? comunque sì, sto a 1.256v rilevati da cpu-z, in idle, 1.264 in full, invece
Lilium82
31-03-2009, 11:57
la P5Q costa esattamente 100€, la PRO che è un po' migliore sta sui 110, vedi tu
comunque la P5K nuove in giro non si trovano più ormai
in che senso mi stacca l'alimentatore? comunque sì, sto a 1.256v rilevati da cpu-z, in idle, 1.264 in full, invece
Ciao scusa il ritardo nella risp.
Intendo che se spingo reset o riavvio windows prima di ripartire a caricare ram eccecc (prima del BIP) si spegne per 2 3 secondi e poi si riaccende, da solo.
La p5q e la p5pro hanno wifi integrato?
jumpboy8
31-03-2009, 13:08
sì, il fake boot me lo fa sempre e comunque, anche a default
per quanto riguarda il wifi, non credo ce l'abbiano, ma non sono sicuro
sono riuscito a migliorare un altro pelino (http://i40.tinypic.com/5uqssk.jpg), più su non ho provato perchè dovevo dare ancora volts e la mobo dava errore sistematicamente :D
Lilium82
31-03-2009, 13:32
sì, il fake boot me lo fa sempre e comunque, anche a default
per quanto riguarda il wifi, non credo ce l'abbiano, ma non sono sicuro
sono riuscito a migliorare un altro pelino (http://i40.tinypic.com/5uqssk.jpg), più su non ho provato perchè dovevo dare ancora volts e la mobo dava errore sistematicamente :D
ma non c'è da aver paura di questo fake boot? nno rovina i dischi o dà sbalzi di tensione a qualsivoglia componente?
Lilium82
31-03-2009, 13:38
ma non c'è da aver paura di questo fake boot? nno rovina i dischi o dà sbalzi di tensione a qualsivoglia componente?
tra l'altro dopo i fake boots i parametri clock del bios ritornano a default..
Anticipando che mi sto avvicinando all'oc, ho trovato on-line delle ipostazioni per questo processore ed ho voluto provare, quindi sono andato nel bios e ho impostato i parametri così:
Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning - Manual -
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.1
CPU VCore Voltage 1.40 / 1,45 per un Q6600
FSB Termination Voltage 1.400
NB Vcore 1,4
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.057
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Enabled
Intel Speedstep tech. Disable
Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features Disable
Configure Timing by SPD Disable
DRAM CAS# latency 4
DRAM RAS# Latency 4
DRAM RAS# Parchage 4
DRAM RAS# Activate to Parcherge 12
DRAM Write recovery Time 5
DRAM TRFC 35
DRAM TRRD 10
Rank Write to Read Delay 10
Read to Parcharge Delay 10
Write to Parchage Delay 10
Satic Read Control Auto o Disable
Poi ho avviato e tutto bene, temperature ok e poi ho lanciato orthos che pero dopo meno di un minuto mi si è piantato dandomi errore.
http://img17.imageshack.us/img17/6057/immaginedkl.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=immaginedkl.jpg)
Cosa potrebbe essere?
Nessuno mi aiuta...nn so da cha parte rifarmi!!!
Squalo71
31-03-2009, 16:29
Nessuno mi aiuta...nn so da cha parte rifarmi!!!
Sembra un problema di RAM. Vedi il voltaggio della ram e controlla i timings.
le ram a 400MHz tengono 5-5-5-18 e come ho scritto sopra ho impostato il voltaggio a 2,1. Che c'è che nn va?
major1977
31-03-2009, 23:55
le ram a 400MHz tengono 5-5-5-18 e come ho scritto sopra ho impostato il voltaggio a 2,1. Che c'è che nn va?
Il Vcore a quanto lo tieni?..ti consiglio di non andare oltre il valore del Vid..
Squalo71
01-04-2009, 00:05
Scusa, leggendo velocemente non avevo trovato il voltaggio RAM.
Comnque io sapevo che gli errori di Orthos con large FFT in genere dipendono dalla RAM, tutto qui.
Visto che le ram tengono 5-5-5-18, mettile a 5-5-5-18 e vedi che succede.
Scusa, leggendo velocemente non avevo trovato il voltaggio RAM.
Comnque io sapevo che gli errori di Orthos con large FFT in genere dipendono dalla RAM, tutto qui.
Visto che le ram tengono 5-5-5-18, mettile a 5-5-5-18 e vedi che succede.
si le avevo gia cambiate,ma nn cambia nulla...AIUTO!!!
si le avevo gia cambiate,ma nn cambia nulla...AIUTO!!!
Allora: prova orthos in Small-fft priority 9, che in pratica testa solo la stabilita' del processore. Se non da' errori, vuol dire che al processore bastano voltaggio e quanto, ed e' gia' un dato.
Per la memoria, nella mia esperienza in fin della fiera dipende sempre dalle ram in se', piu' che dalle impostazioni, ma in ogni caso, per fare delle prove, prova a lasciare i timings delle ram "by spd" e non immettendoli a mano (sulla mia p5w dh fa la differenza tra non fare neanche il boot e reggere orthos, per capirci), poi prova ad aumentare un pochino il voltaggio dell'NB, e perche' no anche delle RAM. Inoltre, scusami se nn ho seguito dall'inizio, non so quanta ram tu abbia: se usi 4 banchi, prova a togliere due moduli.
Infine, ma non ultimo, se tutto cio' fallisse, puoi aumentare il voltaggio del processore.
Facci sapere! :)
Salve a tutti ragazzi,
Volevo sapere se si puù e come overclockare il mio Dual Core e6600.
Le caratteristiche hardware del mio pc sono nella mia firma.
Grazie.
Allora: prova orthos in Small-fft priority 9, che in pratica testa solo la stabilita' del processore. Se non da' errori, vuol dire che al processore bastano voltaggio e quanto, ed e' gia' un dato.
Per la memoria, nella mia esperienza in fin della fiera dipende sempre dalle ram in se', piu' che dalle impostazioni, ma in ogni caso, per fare delle prove, prova a lasciare i timings delle ram "by spd" e non immettendoli a mano (sulla mia p5w dh fa la differenza tra non fare neanche il boot e reggere orthos, per capirci), poi prova ad aumentare un pochino il voltaggio dell'NB, e perche' no anche delle RAM. Inoltre, scusami se nn ho seguito dall'inizio, non so quanta ram tu abbia: se usi 4 banchi, prova a togliere due moduli.
Infine, ma non ultimo, se tutto cio' fallisse, puoi aumentare il voltaggio del processore.
Facci sapere! :)
Eccomi, stressando con orthos solo la cpu nn da problemi. Però appena provo a fare blend o large mi si blocca dopo neanche un minuto anche mettendo in automatico le ram (2x1gb). Per i voltaggi ho aumentato quello del NB, e penso che 2,1 per le ram siano abbastanza...no?
Che posso fare?!
Eccomi, stressando con orthos solo la cpu nn da problemi. Però appena provo a fare blend o large mi si blocca dopo neanche un minuto anche mettendo in automatico le ram (2x1gb). Per i voltaggi ho aumentato quello del NB, e penso che 2,1 per le ram siano abbastanza...no?
Che posso fare?!
Prova a tenere le ram asincrone: se sono da 800 mhz, tienile a meno e vediamo cosa dice orthos blend e se sale di + :)
napoli1890
06-04-2009, 22:15
salve, dopo tanti anni me tornata la voglia di overclock ma c'ho perso la mano... volevo kiedervi secondo voi con una mobo Asus P5KPL-CM e ovviamente l'E6600 come e dove posso arrivare?
i dati della mobo sono qui (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=2068&modelmenu=2) (e il sito dell'asus, evito di scrivervi tutto) e le memorie sono due A-Data da 1Gb e qsta e la schermata di cpuz:
http://img254.imageshack.us/img254/1706/ram.th.png (http://img254.imageshack.us/my.php?image=ram.png)
spero mi rispondiate presto. grazie :D
il vFSB a 1.36 è abbastanza alto ... ;) io sul mio 6600 lo ho appena messo a 1-30 da BIOS senza alcun fastidio ... ;)
Scusate l'intromissione, ma: capisco cosa sia il voltaggio del processore, del northbridge, del southbridge (che non mi e' mai servito), della RAM, ma di preciso cosa va a regolare il voltaggio del FSB? E' un dubbio che mi trascino da quando e' uscito il 6600 e ho preso la mia P5W DH, che permette di regolarlo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte! :)
IlFantasma
08-04-2009, 22:51
salve, dopo tanti anni me tornata la voglia di overclock ma c'ho perso la mano... volevo kiedervi secondo voi con una mobo Asus P5KPL-CM e ovviamente l'E6600 come e dove posso arrivare?
i dati della mobo sono qui (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=563&l4=0&model=2068&modelmenu=2) (e il sito dell'asus, evito di scrivervi tutto) e le memorie sono due A-Data da 1Gb e qsta e la schermata di cpuz:
http://img254.imageshack.us/img254/1706/ram.th.png (http://img254.imageshack.us/my.php?image=ram.png)
ciao...
premetto subito che la tua mobo non è adatta all oc, ma si può sempre provare.
io ti dico le voci che si devono impostare (a te ne mancherà qualcuna)
fsb 333*9
Vcore settato al vid (il vid lo vedi con coretemp)
le ram impostate in rapporto 1:1 a 333 e 1.8V (dovrebbero bastare visto che non superi le specifiche)
pci-e 101
pci 33.33
Vnb al secondo valore impostabile (se non mi sbaglio 1.4V)
Vsb, ich e fsb al valore più piccolo
disattiva lo spread spectrum
se non ti interessa il risparmio energetico disattiva c1e e speedstep (la cpu resterà sempre fissa a 3ghz (333*9))
una volta impostato questo avvia orthos e vedi se il pc è stabile per 1 oretta.
se va bene torna al bios e abbassa il vcore di una tacca, ripeti orthos e vedi se crasha. fai ccsì fino a che il pc sotto sfrzo non si blocca in modo da trovare il minimo valore di Vcore necessario.
io per es ho un vid di 1.35 e a 3.0ghz da bios imposto 1.27V.
;)
IlFantasma
08-04-2009, 22:52
Scusate l'intromissione, ma: capisco cosa sia il voltaggio del processore, del northbridge, del southbridge (che non mi e' mai servito), della RAM, ma di preciso cosa va a regolare il voltaggio del FSB? E' un dubbio che mi trascino da quando e' uscito il 6600 e ho preso la mia P5W DH, che permette di regolarlo.
Grazie in anticipo per eventuali risposte! :)
quoto
interessa anche a me
Spacemen
09-04-2009, 17:30
Salve a tutti ho un computer con un Core2 Duo E6600 , oggi usando CPU-Z ho letto il Core speed 1600 MHZ e Multiplier a 6x non dovrebbe essere a 2400 e 9x o mi sto sbagliando io..... Nel caso fosse giusto 2400 e 9x come si fa' per rimetterli a posto grazie
Salve a tutti ho un computer con un Core2 Duo E6600 , oggi usando CPU-Z ho letto il Core speed 1600 MHZ e Multiplier a 6x non dovrebbe essere a 2400 e 9x o mi sto sbagliando io..... Nel caso fosse giusto 2400 e 9x come si fa' per rimetterli a posto grazie
Con lo speedstep abbassa il motliplicatore a 6x... se vuoi evitarlo devi disabilitare lo ss da bios
Spacemen
09-04-2009, 17:56
Con lo speedstep abbassa il motliplicatore a 6x... se vuoi evitarlo devi disabilitare lo ss da bios
Scusa ma non ho capito, cpu-z segna 1600 e 6x vanno bene cosi oppure no..., desibilitare ss dal bios cosa sarebbe grazie
Scusa ma non ho capito, cpu-z segna 1600 e 6x vanno bene cosi oppure no..., desibilitare ss dal bios cosa sarebbe grazie
Speedstep e' un sistema di risparmio energetico che abbassa il moltiplicatore automaticamente quando il sistema non e' sotto carico. Per questo vedi 6x, talvolta. Se vuoi avere sempre la massima velocita' consumando quindi di piu', puoi disabilitare Speedstep da BIOS nella sezione dedicata alla CPU :)
Che posso fare?!
ciao, il tuo problema molto probabilmente deriva dalle ram.
prova a rilassare i timing impostandoli anche a 6-6-6-20, oppure ad abassare il voltaggio, magari anche a 333 e facci sapere;)
ah per sicurezza prova a diminuire anche il voltaggio delle ram a 2.0v
come dicevano altre persone la tua mobo infatti non è tanto adatta all'oc, inoltre non avendo regolatori di voltaggi è possibile che automaticamente ti vengano inpostati voltaggi troppo alti e quindi temp troppo alte, quindi facendo le prove controlla sempre le temp, comprese quelle della mobo;)
come prima prova imposta l'FSB a 300, forse 333 è troppo elevato...
in passato ho avuto anche io una mobo economica, la prima volta che ho provato a fare oc mi sono spaventato di brutto, appena ho messo l'fsb a 333, come ho salvato le impostazioni sul bios e riavviato il pc nn partiva più:eek: :D
non sapevo cosa potesse succedere, ma in questi casi alcune volte basta aspettare qualche minuto, altrimenti basta resettare con il jumper che c'è nella mobo (lo dico solo per informazioni nel caso nn lo sapessi;) )
quindi ripeto, primo passo prova 300x9, fai qualche test con orthos, e vedi le temp come stanno;)
Salve a tutti ragazzi,
Volevo sapere se si puù e come overclockare il mio Dual Core e6600.
Le caratteristiche hardware del mio pc sono nella mia firma.
Grazie.
come dicevo poco sopra, anche la tua mobo non è adatta per l'oc:rolleyes:
cmq prova anche tu a mettere l'fsb a 300, e vedi se almeno fa il boot.
se è la prima volta che ti avvicini nell'oc ti consiglio di leggere qualche guida apposita a riguardo, altrimenti se sei un po informato qui possiamo darti volentieri tutte le risp di cui hai bisogno;)
jumpboy8
11-04-2009, 10:38
qualcuno mi sa dire se esiste un sito dove posso trovare classifiche dell'OC di processori anche divisi per raffreddamento? in particolare, mi interesserebbe sapere a quanto sono i migliori OC di E6600 ad aria :read:
P.S: ho già guardato nel database...
domanda scema: perchè in certi screen di OC vengono segnati 1.15v o giù di lì invece di quelli reali?
Ciao a tutti.
Io ho la seguente configurazione:
Asrock 4core1600GLN/M chipset G31, intel E6600 con dissi AC Freezer 7 pro, 1x2gb vdata pc6400.
Ho impostato a 320*9 quindi sto stabile a 2880, le ram le ho impostate a 400mhz ma non riesco a salire di più.
Dal bios non riesco ad alzare il vcore.
C'è qualcuno che ha voglia di perdere un pò di tempo con me?
Sono alle prime armi.
IlFantasma
14-04-2009, 22:25
Ciao a tutti.
Io ho la seguente configurazione:
Asrock 4core1600GLN/M chipset G31, intel E6600 con dissi AC Freezer 7 pro, 1x2gb vdata pc6400.
Ho impostato a 320*9 quindi sto stabile a 2880, le ram le ho impostate a 400mhz ma non riesco a salire di più.
Dal bios non riesco ad alzare il vcore.
C'è qualcuno che ha voglia di perdere un pò di tempo con me?
Sono alle prime armi.
credo che più di questo non puoi fare, forse è già tanto.
lavora sul bus, aumentalo fino a quando sei stabile.
se non puoi modificare il vcore c'è poco da fare. in genere l E6600 a vcore def arriva sui 3-3,2ghz, sempre che la mobo lo permetta
Non esiste un programma per variare il vcore?
Marioaudiofil91
15-04-2009, 12:18
Salve, mi iscrivo anche io se pur con ritardo di quasi un anno e mezzo al thread....
Il mio PC è così configurato...
Mobo: Asus P5KR
Ram:kit 1gbx2 800mhz Corsair
la cpu ovviamente è un Conroe E6600 che attualmente tengo a 3ghz in questo modo:
fsb(334)*molti(9.0)=3006mhz
con un vCore su "Auto"...
Core temp mi da come VID 1,2625v
Ora leggendo un pò nel thread (non l'ho letto tutto perchè è troppo lungo xD) ho capito che impostandolo su "auto" la Cpu si sceglie il voltaggio da se, secondo i suoi limiti, poi siamo noi che agiamo sul parametro vCore per dargli più del dovuto...
comunque....il fatto è che da 3ghz lo vorrei spingere almeno a 3,6ghz...
ci ho provato impostando semplicemente l'fsb a 400mhz*9.0=3600, con un vCore di 1,5125v e dram di 2,25v (perchè alzando la cpu si alzano anche le ram che di conseguenza salgiono a 1006mhz, ovvero 503,6mhz)..
purtroppo solo a questi alti voltaggi la cpu e la ram mantengono circa 30 minuti di OCCT su impostazione "misto", più di 30 minuti non ho provato per mancanza di tempo a disposizione...
il fatto è che (avendo un dissipatore Thermaltake blue orb II) raggiunge una temperatura in full load (con OCCT SU "MISTO") di core0:67°C e quasi core1:70°C rilevate da coretemp, mentre in IDLE si mantengono su core0:47°C e core1:49-52°C....
Poi ancora....ho notato che in idle (con il vcore che ho ora e cioè di 1,5125) il voltaggio rilevato da cpu-z e di 1,440v, mente in full-load scende a 1,360v.....
Ho letto che si tratta del Vdrop e volevo sapere....è una cosa normale che scenda?se non è normale come devo risolverlo?quale parametro devo andare a toccare nel bios? e come lo imposto?...
grazie...
Salve, mi iscrivo anche io se pur con ritardo di quasi un anno e mezzo al thread....
Il mio PC è così configurato...
Mobo: Asus P5KR
Ram:kit 1gbx2 800mhz Corsair
la cpu ovviamente è un Conroe E6600 che attualmente tengo a 3ghz in questo modo:
fsb(334)*molti(9.0)=3006mhz
con un vCore su "Auto"...
Core temp mi da come VID 1,2625v
Ora leggendo un pò nel thread (non l'ho letto tutto perchè è troppo lungo xD) ho capito che impostandolo su "auto" la Cpu si sceglie il voltaggio da se, secondo i suoi limiti, poi siamo noi che agiamo sul parametro vCore per dargli più del dovuto...
comunque....il fatto è che da 3ghz lo vorrei spingere almeno a 3,6ghz...
ci ho provato impostando semplicemente l'fsb a 400mhz*9.0=3600, con un vCore di 1,5125v e dram di 2,25v (perchè alzando la cpu si alzano anche le ram che di conseguenza salgiono a 1006mhz, ovvero 503,6mhz)..
purtroppo solo a questi alti voltaggi la cpu e la ram mantengono circa 30 minuti di OCCT su impostazione "misto", più di 30 minuti non ho provato per mancanza di tempo a disposizione...
il fatto è che (avendo un dissipatore Thermaltake blue orb II) raggiunge una temperatura in full load (con OCCT SU "MISTO") di core0:67°C e quasi core1:70°C rilevate da coretemp, mentre in IDLE si mantengono su core0:47°C e core1:49-52°C....
Poi ancora....ho notato che in idle (con il vcore che ho ora e cioè di 1,5125) il voltaggio rilevato da cpu-z e di 1,440v, mente in full-load scende a 1,360v.....
Ho letto che si tratta del Vdrop e volevo sapere....è una cosa normale che scenda?se non è normale come devo risolverlo?quale parametro devo andare a toccare nel bios? e come lo imposto?...
grazie...
il vcore a 1.5v è alto, sopratutto per tenerlo in uso quotidiano.
inoltre anche le temp sono abbastanza alte, inoltre tieni presente che l'esate deve ancora arrivare, quindi sicuramente saliranno oltre i 70°.
prova a vedere con quale vcore sei stabile impostando la cpu a 3200, 400x8, così hai anche le ram in sincrono dato che sono ddr2 800;)
il vid che hai è ottimo, mi sembra un po strano che di meno non risci a scendere con il vcore...
io lo tengo a 3200 con vcore a 1.27v, vedi un po te a quanto riesci ad essere stabile a 3200;)
Marioaudiofil91
15-04-2009, 13:44
il vcore a 1.5v è alto, sopratutto per tenerlo in uso quotidiano.
inoltre anche le temp sono abbastanza alte, inoltre tieni presente che l'esate deve ancora arrivare, quindi sicuramente saliranno oltre i 70°.
prova a vedere con quale vcore sei stabile impostando la cpu a 3200, 400x8, così hai anche le ram in sincrono dato che sono ddr2 800;)
il vid che hai è ottimo, mi sembra un po strano che di meno non risci a scendere con il vcore...
io lo tengo a 3200 con vcore a 1.27v, vedi un po te a quanto riesci ad essere stabile a 3200;)
Avevo provato in passato a salire a 3200mhz con vCore in Auto, il sistema risultava abbastanza stabile, ma non feci prove con OCCT o altro perchè comunque allora non avevo ne voglia ne necessità di spingerlo oltre i 3000mhz....
comunque avrei una domanda...
se il mio VID è di 1,2625v vuol dire che in situazione di non overclock, il massimo valore in volt di assorbimento da parte della cpu è di 1,2625v oppure i 1,2625 si riferiscono alla tensione minima per tenerlo in idle?
Avevo provato in passato a salire a 3200mhz con vCore in Auto, il sistema risultava abbastanza stabile, ma non feci prove con OCCT o altro perchè comunque allora non avevo ne voglia ne necessità di spingerlo oltre i 3000mhz....
comunque avrei una domanda...
se il mio VID è di 1,2625v vuol dire che in situazione di non overclock, il massimo valore in volt di assorbimento da parte della cpu è di 1,2625v oppure i 1,2625 si riferiscono alla tensione minima per tenerlo in idle?
il vid da quel che so, e smentitemi se dico fesserie, è il valore di vcore minimo della cpu tenuta a default, quindi in questo caso a 2400mhz.
però c'è da dire che non è sempre così, anzi forse nn lo è quasi mai.
io ad esempio ho un vid di 1.3125, però riesco tranquillamente ad arrivare a 3200mhz con vcore a 1.27, quindi decisamnete inferiore al vid.
quindi utilizzando il vcore su auto, tenendo la cpu a 2400 in autmatico dovrebbe attribuirti 1.2625 di vcore.
ti faccio presente di non tenere mai il vcore della cpu su auto, ma di aumentare o diminuire il vcore manualemnte.
cmq dovresti provare prima a tenerlo a 3200 e vedere il vcore minimo che ti fa tenere, in caso prova fare un test a 400x8 con vcore uguale al vid, cioè 1.2625, fai un test con orthos (almeno 1 oretta), o ibt (almeno 15 cicli), e vedi un po come si comporta.
Marioaudiofil91
15-04-2009, 14:09
rieccomi. tanto per.
nicop84, ho fatto la prova che mi hai detto tu...
i parametri dal bios li ho impostati così:
cpu ratio, ovvero il moltiplicatore: 8.0x
fsb frequency: 400
dram frequency: auto (quindi essendo 800mhz, ci siamo spostati di 203mhz, arrivando a 1003mhz ovvero 500,6mhz effettivi con rapporto 4:5)
vcore su auto per ora
dram voltage su auto per ora
sto da 7 minuti con OCCT a stressare la cpu, e tutto fila liscio
mi fermo sui 20minuti e stresso la ram, altri 20 minuti e se non crasha posso ritenere il sistema stabile?
le temperature in idle sotto questo overclock (rilevate sempre dal fido coretemp) sono di
core0:39°C
core1:42°C
mentre sotto OCCT sono di:
core0:63-66°C
core1:62-66°C
i voltaggi (rilevati invece da cpu-z) sotto OCCT sono di 1,288v
mentre in idle 1,344v (per effetto del vdrop se ho capito bene)
quindi facendomelo impostare a 3200mhz intendevi dire che forse per i 3600 non è cosa per via dell'estate?
rieccomi. tanto per.
nicop84, ho fatto la prova che mi hai detto tu...
i parametri dal bios li ho impostati così:
cpu ratio, ovvero il moltiplicatore: 8.0x
fsb frequency: 400
dram frequency: auto (quindi essendo 800mhz, ci siamo spostati di 203mhz, arrivando a 1003mhz ovvero 500,6mhz effettivi con rapporto 4:5)
vcore su auto per ora
dram voltage su auto per ora
sto da 7 minuti con OCCT a stressare la cpu, e tutto fila liscio
mi fermo sui 20minuti e stresso la ram, altri 20 minuti e se non crasha posso ritenere il sistema stabile?
le temperature in idle sotto questo overclock (rilevate sempre dal fido coretemp) sono di
core0:39°C
core1:42°C
mentre sotto OCCT sono di:
core0:63-66°C
core1:62-66°C
i voltaggi (rilevati invece da cpu-z) sotto OCCT sono di 1,288v
mentre in idle 1,344v (per effetto del vdrop se ho capito bene)
quindi facendomelo impostare a 3200mhz intendevi dire che forse per i 3600 non è cosa per via dell'estate?
esatto, in estate credo che le temp sagano parecchio rispetto ad ora.
cmq lasciando il vocre a default è possibile che le temp siano di gran lunga superiori rispetto a tenerle in modo manuale, in quanto è la mobo a deciderlo e sicuramente userà un voltaggio ben oltre quello neccessario per farlo andare alla frequenza desiderata.
ad esempio, io a 3000 quando inizia a fare i primi passi nell'oc avevo tenuto il vcore s auto, quello che mi veniva impostato era pari al vid, cioè di 1.31 circa, mentre facendo un po ti test e impostando il vcore in manuale a 1.20 circa avevo visto che lo reggeva senza problemi e qui ne aveva risentito sia la stabilità che le temperature.
quindi non lasciare valori su auto per l'oc, come ti diranno anche molte altre persone tenere i voltaggi in auto in oc è sconsigliato.
quidi inizia a prova a impostare vcore a 1.26 e imposta anche frequenza e voltaggi delle ram rispettivamente a 800mhz e 2.1 per le ram (sono le stesse che avevo io e le tenevo a 800mhz, 2.1v con timing a 4-4-4-12 ed erano stabilissime;) ).
Marioaudiofil91
15-04-2009, 15:01
esatto, in estate credo che le temp sagano parecchio rispetto ad ora.
cmq lasciando il vocre a default è possibile che le temp siano di gran lunga superiori rispetto a tenerle in modo manuale, in quanto è la mobo a deciderlo e sicuramente userà un voltaggio ben oltre quello neccessario per farlo andare alla frequenza desiderata.
ad esempio, io a 3000 quando inizia a fare i primi passi nell'oc avevo tenuto il vcore s auto, quello che mi veniva impostato era pari al vid, cioè di 1.31 circa, mentre facendo un po ti test e impostando il vcore in manuale a 1.20 circa avevo visto che lo reggeva senza problemi e qui ne aveva risentito sia la stabilità che le temperature.
quindi non lasciare valori su auto per l'oc, come ti diranno anche molte altre persone tenere i voltaggi in auto in oc è sconsigliato.
quidi inizia a prova a impostare vcore a 1.26 e imposta anche frequenza e voltaggi delle ram rispettivamente a 800mhz e 2.1 per le ram (sono le stesse che avevo io e le tenevo a 800mhz, 2.1v con timing a 4-4-4-12 ed erano stabilissime;) ).
ma le ram (sull'etichetta c'è scritto così) hanno un voltaggio di 1,8v.....da 400 a 500,6mhz non sono troppi 2,1?
ma le ram (sull'etichetta c'è scritto così) hanno un voltaggio di 1,8v.....da 400 a 500,6mhz non sono troppi 2,1?
oh si scusa, perche le tue allora sono c5 e non c4 giusto??
in questo caso allora se sono cas 5 si mettile a 1.8 con timing 5-5-5-18:)
ciusss89
15-04-2009, 15:18
Salve nelle prime pagine del thred ho letto che è sconsigliabile utilizzare vcore superiori a 1,4v.......tuttavia penso che dipenda dal vcore nativo della propria cpu:
Le prime cpu avevano un vid abbastanza basso intorno cmq hai 1,250V se venivano portare a 1,400V si aveva un delta di incremento pari 0,150v...
Le ultime cpu hanno un cpu hanno tutte un vid abbstanza alto il mio è 1,350v se lo portassi a 1,400V avrei un delta 0,05v.....
Per un incremento di 0,150v dovrei portare la tensione a 1,500v tensini che molti considerano assurde per un daily use...
Marioaudiofil91
15-04-2009, 15:34
oh si scusa, perche le tue allora sono c5 e non c4 giusto??
in questo caso allora se sono cas 5 si mettile a 1.8 con timing 5-5-5-18:)
si sono cas 5.....e comunque scusami se non ho ancora capito bene :D , se le ram sono ad 800mhz, ovvero 400mhz in condizioni di non oc con un voltaggio di 1,8....
continuo a tenerlo a 1,8v considerando che da 800mhz sono passato a 1006mhz, ovvero 500,6mhz?
attualmente per non riavviare in continuazione il pc ho impostato sia vcore che vram a auto....aspetto una risposta....così lo imposto è controllo...grazie..
si sono cas 5.....e comunque scusami se non ho ancora capito bene :D , se le ram sono ad 800mhz, ovvero 400mhz in condizioni di non oc con un voltaggio di 1,8....
continuo a tenerlo a 1,8v considerando che da 800mhz sono passato a 1006mhz, ovvero 500,6mhz?
attualmente per non riavviare in continuazione il pc ho impostato sia vcore che vram a auto....aspetto una risposta....così lo imposto è controllo...grazie..
ah ma quindi le ram le vuoi tenere a 1006??
Marioaudiofil91
15-04-2009, 15:58
ah ma quindi le ram le vuoi tenere a 1006??
hihiih non è che le voglio tenere io.....è che occando la cpu...si sono alzate anche le ram in automatico....lol
Marioaudiofil91
15-04-2009, 16:03
mmhh....cosa mooooolto strana....programmi esterni come OCCT CPU-Z e altri mi rilevano una frequenza di 3200mhz.....però se vado su proprietà in risorse del computer , mi rileva che il processore ha una frequenza di 3,60ghz....buh...mi sai dire perchè??
domandina per nicop84.
ho impostato fsb a 400*8.0 con vcore di 1,2625 ma non è stabile, quindi lo messo a 1,27 e ora sto provando, con ram frequency su auto e voltaggio della ram su 1,85 (le ram, cpu-z le vede che vanno a 500,6mhz)
p.s.1 Tu hai il conroe a 3200 con un vcore di 1,27, ma l'fsb ce l'hai a 400*8.0 oppure a 356 * 9.0?
p.s.2 Mentre sei in idle e full.load, cpuz che vcore ti segna? Io in full load ho un vcore(cpu-z) di 1,216 mentre in idle di 1,244....quindi anche sotto VID che è 1,2625...(questo, avendo impostato 1,27 da bios)...com'è possibile...
p.s.3 Non mi piace...preferisco la xbox360....xD
proprio ora è crashato OCCT sul test misto...quindi non riesco a capire se si tratta della ram o della cpu sottoalimentate.....
Un altra domanda....scusami se te ne faccio tante, ma come vedi sono un pò snello in materia oc...
Se raggiungo l'equilibrio tra cpu frequency e cpu voltage, ma non ci riesco per le ram...i test sulla cpu possono fallire?
è viceversa??
cioè in parole povere voglio sapere se la buona riuscita dei test sia di ram che di cpu è influenzata dall'altro..
cioè per ottenere una cpu stabile (ovvero per riuscire il test CPU) devo avere anche le ram stabili?
e poi al contrario, per ottenere una ram stabile (ovvero per riuscire il test RAM) devo avere anche una cpu stabile?
perchè se così fosse non riuscirei mai a capire se la malriuscita di un test dipende dal settaggio della cpu o della ram..
mannaggia a me,...ho fatto un papiello con le parole...spero si capisca....
lol
grazie per la pazienza..
Squalo71
15-04-2009, 16:52
mmhh....cosa mooooolto strana....programmi esterni come OCCT CPU-Z e altri mi rilevano una frequenza di 3200mhz.....però se vado su proprietà in risorse del computer , mi rileva che il processore ha una frequenza di 3,60ghz....buh...mi sai dire perchè??
Probabilmente perché OCCT, CPU-Z e altri leggono sia bus che moltiplicatore, quindi indicano la frequenza effettiva; in "Risorse del Computer" -> "Proprietà" invece legge solo il bus, applicando il moltiplicatore di default...
domandina per nicop84.
ho impostato fsb a 400*8.0 con vcore di 1,2625 ma non è stabile, quindi lo messo a 1,27 e ora sto provando, con ram frequency su auto e voltaggio della ram su 1,85 (le ram, cpu-z le vede che vanno a 500,6mhz)
p.s.1 Tu hai il conroe a 3200 con un vcore di 1,27, ma l'fsb ce l'hai a 400*8.0 oppure a 356 * 9.0?
p.s.2 Mentre sei in idle e full.load, cpuz che vcore ti segna? Io in full load ho un vcore(cpu-z) di 1,216 mentre in idle di 1,244....quindi anche sotto VID che è 1,2625...(questo, avendo impostato 1,27 da bios)...com'è possibile...
p.s.3 Non mi piace...preferisco la xbox360....xD
proprio ora è crashato OCCT sul test misto...quindi non riesco a capire se si tratta della ram o della cpu sottoalimentate.....
Un altra domanda....scusami se te ne faccio tante, ma come vedi sono un pò snello in materia oc...
Se raggiungo l'equilibrio tra cpu frequency e cpu voltage, ma non ci riesco per le ram...i test sulla cpu possono fallire?
è viceversa??
cioè in parole povere voglio sapere se la buona riuscita dei test sia di ram che di cpu è influenzata dall'altro..
cioè per ottenere una cpu stabile (ovvero per riuscire il test CPU) devo avere anche le ram stabili?
e poi al contrario, per ottenere una ram stabile (ovvero per riuscire il test RAM) devo avere anche una cpu stabile?
perchè se così fosse non riuscirei mai a capire se la malriuscita di un test dipende dal settaggio della cpu o della ram..
mannaggia a me,...ho fatto un papiello con le parole...spero si capisca....
lol
grazie per la pazienza..
per le ram il motivo per cui le mette a 500mhz è che le tieni in auto, prova a metterle in manuale e vedrai che te farà impostare a 400mhz;)
il motivo per cui ti legge 3.6 sta nel fatto che ti legge il massimo moltiplicatore disponibile per quella cpu, quindi ti calcola 400x9 e non 400x8, questa cosa è normale, lo fa anche a me.
cmq se a 1.27 non regge continua a salire di ogni step ogni volta finche non trovi la stabilità.
quindi ora fai così:
1. prima di tutto metti le ram a 800mhz, dovrebbe fartele mettere senza problemi, penso che te le metta a 500 (1000 effettivi) proprio per il fatto che le tieni in auto.
inoltre il voltaggio delle ram tienilo a 1.8v.
2. alza di uno step ancora il vcore, fai un'altro test e vedi se regge.
per scoprire se il problema è delle ram o della cpu basta semplicemente tenere rilassate il più possibile le ram, ad esempio a 667, però sempre con voltaggio di 1.8, così puoi escludere il problema delle ram, amenoche non siano diffettose, ma cmq se nn avevi problemi prima nn c'è problema;)
Marioaudiofil91
15-04-2009, 18:04
per le ram il motivo per cui le mette a 500mhz è che le tieni in auto, prova a metterle in manuale e vedrai che te farà impostare a 400mhz;)
il motivo per cui ti legge 3.6 sta nel fatto che ti legge il massimo moltiplicatore disponibile per quella cpu, quindi ti calcola 400x9 e non 400x8, questa cosa è normale, lo fa anche a me.
cmq se a 1.27 non regge continua a salire di ogni step ogni volta finche non trovi la stabilità.
quindi ora fai così:
1. prima di tutto metti le ram a 800mhz, dovrebbe fartele mettere senza problemi, penso che te le metta a 500 (1000 effettivi) proprio per il fatto che le tieni in auto.
inoltre il voltaggio delle ram tienilo a 1.8v.
2. alza di uno step ancora il vcore, fai un'altro test e vedi se regge.
per scoprire se il problema è delle ram o della cpu basta semplicemente tenere rilassate il più possibile le ram, ad esempio a 667, però sempre con voltaggio di 1.8, così puoi escludere il problema delle ram, amenoche non siano diffettose, ma cmq se nn avevi problemi prima nn c'è problema;)
quindi in pratica dici di non occare anche le ram perchè ad 800 già vanno bene?
non si noterebbero differenze da 800mhz a 1000mhz?
p.s. ma 1,27 da bios....oppure 1,27 da cpu-z? perchè quando imposto i,27 da bios, da cpu-z mi rileva come voltaggio 1,244....buh
quindi in pratica dici di non occare anche le ram perchè ad 800 già vanno bene?
non si noterebbero differenze da 800mhz a 1000mhz?
p.s. ma 1,27 da bios....oppure 1,27 da cpu-z? perchè quando imposto i,27 da bios, da cpu-z mi rileva come voltaggio 1,244....buh
ah gia, dovevo spiegarti un po come funziona questa cosa.
Il valore esatto di vcore da prendere in considerazione è quello di cpu-z, però tu metti 1.28 circa su bios.
infatti io avevo messo 1.27 su bios, ma su cpu-z risulta essere a 1.256.
inoltre potrebbe esserci una differenza tra idle e full load, questa cosa si chiama vdrop.
su moltissime schede madri è presente questo piccolo diffetto, ma cmq nn è una cosa grave.
per eliminare il vdrop dovresti attivare dalla tua scheda madre il loadline calibration, ma mi pare che nella tua mobo questa opzione nn c'è.
quindi in breve imposta vcore a 1.28 da bios.
per le ram ho sempre saputo che la differenza tra oc e default è praticamente nulla, tu ad esempio nn la noteresti, magari te ne accorgeresti facendo dei test, ma ti dico che la differenza è veramente irrisoria, nei giochi infatti ho sentito dire che si quadagnerebbero appena 1-2 fps:rolleyes:
quindi a mio parere non ti converrebbe, cmq se mi sto sbagliando su questa cosa correggetemi, sono cose che ho sentito dire, ma che non ho mai testato personalmente;)
Marioaudiofil91
16-04-2009, 09:51
ah gia, dovevo spiegarti un po come funziona questa cosa.
Il valore esatto di vcore da prendere in considerazione è quello di cpu-z, però tu metti 1.28 circa su bios.
infatti io avevo messo 1.27 su bios, ma su cpu-z risulta essere a 1.256.
inoltre potrebbe esserci una differenza tra idle e full load, questa cosa si chiama vdrop.
su moltissime schede madri è presente questo piccolo diffetto, ma cmq nn è una cosa grave.
per eliminare il vdrop dovresti attivare dalla tua scheda madre il loadline calibration, ma mi pare che nella tua mobo questa opzione nn c'è.
quindi in breve imposta vcore a 1.28 da bios.
per le ram ho sempre saputo che la differenza tra oc e default è praticamente nulla, tu ad esempio nn la noteresti, magari te ne accorgeresti facendo dei test, ma ti dico che la differenza è veramente irrisoria, nei giochi infatti ho sentito dire che si quadagnerebbero appena 1-2 fps:rolleyes:
quindi a mio parere non ti converrebbe, cmq se mi sto sbagliando su questa cosa correggetemi, sono cose che ho sentito dire, ma che non ho mai testato personalmente;)
Ho raggiunto la stabilità, forse...xD...
ho impostato 400*8.0x con vcore di 1,3250(bios) che per cpuz corrispondono a 1,272v in idle e 1,224 in full-load sotto OCCT....
ora, volevo sapere...in full-load, la tensione si abbassa sensibilmente, e da quello che ho capito è merito del vdrop, o vdroop, non ricordo bene...comunque sia, non ho ben capita il LLC "LOAD LINE CALIBRATION" come mi possa aiutare..
da disabilitato o abilitato?
p.s. questa funzione, ho controllato, nella mia mobo c'è!....
leggevo in giro alcune fonti che dicevno di attivarlo solo a voltaggi bassi, generalmente quelli poco al di sotto del VID..
da altre invece leggevo che sarebbe bene disattivarlo perchè da alla cpu sbalzi di 0,05v.....
sinceramente non ci ho capito gran che...lol....
p.s.2 ci sono anche altre funzioni oltre a quelle citate fino ad ora...
static read control...
transaction booster..
cpu pll voltage...
nb voltage..
clock over changing voltage...
cpu gtl voltage reference
nb gtl voltage reference
cpu spread spectrum, quest'ultimo come da guida, l'ho disattivato. :)
gli altri non servono a niente? quasi tutti sono settati in modo "auto"..
buh..
Ho raggiunto la stabilità, forse...xD...
ho impostato 400*8.0x con vcore di 1,3250(bios) che per cpuz corrispondono a 1,272v in idle e 1,224 in full-load sotto OCCT....
ora, volevo sapere...in full-load, la tensione si abbassa sensibilmente, e da quello che ho capito è merito del vdrop, o vdroop, non ricordo bene...comunque sia, non ho ben capita il LLC "LOAD LINE CALIBRATION" come mi possa aiutare..
da disabilitato o abilitato?
p.s. questa funzione, ho controllato, nella mia mobo c'è!....
leggevo in giro alcune fonti che dicevno di attivarlo solo a voltaggi bassi, generalmente quelli poco al di sotto del VID..
da altre invece leggevo che sarebbe bene disattivarlo perchè da alla cpu sbalzi di 0,05v.....
sinceramente non ci ho capito gran che...lol....
p.s.2 ci sono anche altre funzioni oltre a quelle citate fino ad ora...
static read control...
transaction booster..
cpu pll voltage...
nb voltage..
clock over changing voltage...
cpu gtl voltage reference
nb gtl voltage reference
cpu spread spectrum, quest'ultimo come da guida, l'ho disattivato. :)
gli altri non servono a niente? quasi tutti sono settati in modo "auto"..
buh..
1. il loadline calibration da quel che so serve ad evitare lo sbalzo di tensione tra idle e full, da quel che so io è consigliabile attivarlo, infatti io ce l'ho attivo e cmq non mi da problemi;)
2. Dei parametri da te citati potresti attivare la cpu pll voltage e nb voltage impostandoli al valore minore consentito, ad esempio se il minimo è 1.5 lo metti a 1.5.
ma sei sicuro che di più non riesci a scendere con il vcore??
inoltre che temp hai in idle e full??
K Reloaded
16-04-2009, 11:16
@nicop84: hai la firma irregolarissima, pls editala rapidamente, grazie
@nicop84: hai la firma irregolarissima, pls editala rapidamente, grazie
scusa, ero abituato con il 17" e ora che l'ho cambiato non mi ero accorto fosse irregolare!!
Marioaudiofil91
16-04-2009, 14:01
1. il loadline calibration da quel che so serve ad evitare lo sbalzo di tensione tra idle e full, da quel che so io è consigliabile attivarlo, infatti io ce l'ho attivo e cmq non mi da problemi;)
2. Dei parametri da te citati potresti attivare la cpu pll voltage e nb voltage impostandoli al valore minore consentito, ad esempio se il minimo è 1.5 lo metti a 1.5.
ma sei sicuro che di più non riesci a scendere con il vcore??
inoltre che temp hai in idle e full??
mmh.....temperature in idle di quasi 48 gradi per ogni core...
temperatura in full forse forse supero i 65 gradi...
e in più ho scoperto che non sono stabile, perchè durante il gioco a cod2 mi da problemi nel video addirittura, si vedono delle fasce nere e certe volte l'immagine esce fuori quadratura....e non è un problema ne di sk video e ne di monitor poichè non lo ha mai fatto...
quindi....mi sa proprio che abbandono l'idea di spingerlo di più e mi fermo a 3ghz belli puliti puliti con voltaggio pari al VID....
IN SETTIMANA ARRIVA LA P5Q-E e vedrò se la suddetta mi dà più stabilità ma non penso minimamente...poichè le differenza tra chipset IP35 E IP45 sono davvero impercettibili se non che cambia solo l'ICH9 in ICH10....
P.S.ammesso che vorrei ritornare a 3ghz....dici che il vcore lo posso lasciare in auto oppure lo metto pari al VID?
mmh.....temperature in idle di quasi 48 gradi per ogni core...
temperatura in full forse forse supero i 65 gradi...
e in più ho scoperto che non sono stabile, perchè durante il gioco a cod2 mi da problemi nel video addirittura, si vedono delle fasce nere e certe volte l'immagine esce fuori quadratura....e non è un problema ne di sk video e ne di monitor poichè non lo ha mai fatto...
quindi....mi sa proprio che abbandono l'idea di spingerlo di più e mi fermo a 3ghz belli puliti puliti con voltaggio pari al VID....
IN SETTIMANA ARRIVA LA P5Q-E e vedrò se la suddetta mi dà più stabilità ma non penso minimamente...poichè le differenza tra chipset IP35 E IP45 sono davvero impercettibili se non che cambia solo l'ICH9 in ICH10....
P.S.ammesso che vorrei ritornare a 3ghz....dici che il vcore lo posso lasciare in auto oppure lo metto pari al VID?
assolutamente tienilo in manuale, se tiene pari al vid allora mettilo pari al vid;)
e il problema delle ram l'avevi risolto??
ora fa ad impostarlo a 400mhz e tenerlo in sincrono con l'fsb??
Marioaudiofil91
16-04-2009, 14:29
assolutamente tienilo in manuale, se tiene pari al vid allora mettilo pari al vid;)
e il problema delle ram l'avevi risolto??
ora fa ad impostarlo a 400mhz e tenerlo in sincrono con l'fsb??
per >"tenerlo il sincrono con l'fsb" cosa intendi?
e poi le ram occate non mi davano problemi "almeno credo"....DICI CHE i problemi nel gioco che ho avuto prima possono essere causati dalla ram instabile?
io le trovo abbastanza stabili perke le tengo costantemente sotto test..
poi fraun po scarica orthos e o faccio girare per un oretta...tanto se la cpu raggiunge il tmax si spegne da se...nessuna paura...mi fa paura piu ke altro il voltaggio.....
che ne dici?
edit: ma mannaggia quella ***** ho tolto l'overclock e mi da ancora problemi nel gioco......ma cacchio......lol
per >"tenerlo il sincrono con l'fsb" cosa intendi?
e poi le ram occate non mi davano problemi "almeno credo"....DICI CHE i problemi nel gioco che ho avuto prima possono essere causati dalla ram instabile?
io le trovo abbastanza stabili perke le tengo costantemente sotto test..
poi fraun po scarica orthos e o faccio girare per un oretta...tanto se la cpu raggiunge il tmax si spegne da se...nessuna paura...mi fa paura piu ke altro il voltaggio.....
che ne dici?
edit: ma mannaggia quella ***** ho tolto l'overclock e mi da ancora problemi nel gioco......ma cacchio......lol
le ram in sincorono sono quando le tieni alla stessa frequenza del'fsb ad esempio fsb a 400 e ram a 400 (800 in DDR2).
ah ecco, allora il problema non è dell'oc della cpu...
per questa cpu i 3200mhz non gli fanno neanche l solletico, quindi prova a rimettere la cpu a 3200 400x8, vcore impostalo a 1.30, le ram mettile a 667, con vcore a 1.8, poi fai girare orthos in modalità small FFTS a priorità almeno di 7-8, lascialo girare almeno per 2 ore e vedi se ti da problemi così.
dopodiche se passa il test metti le ram a 800 sempre a 1.8v, rifai il test con orthos, però questa volta in BLEND stress cpu e ram, anche questo lascialo andare per almeno due ore, se passa anche questo test, se ci tieni puoi provare a mettere le ram a 1000 e riafre lo stesso test, per vedere se il problema deriva dalla cpu o dalle ram, inoltre in questo modo escludi quasi del tutto la probabilità del problema delle ram e della cpu occate;)
Marioaudiofil91
17-04-2009, 12:34
le ram in sincorono sono quando le tieni alla stessa frequenza del'fsb ad esempio fsb a 400 e ram a 400 (800 in DDR2).
ah ecco, allora il problema non è dell'oc della cpu...
per questa cpu i 3200mhz non gli fanno neanche l solletico, quindi prova a rimettere la cpu a 3200 400x8, vcore impostalo a 1.30, le ram mettile a 667, con vcore a 1.8, poi fai girare orthos in modalità small FFTS a priorità almeno di 7-8, lascialo girare almeno per 2 ore e vedi se ti da problemi così.
dopodiche se passa il test metti le ram a 800 sempre a 1.8v, rifai il test con orthos, però questa volta in BLEND stress cpu e ram, anche questo lascialo andare per almeno due ore, se passa anche questo test, se ci tieni puoi provare a mettere le ram a 1000 e riafre lo stesso test, per vedere se il problema deriva dalla cpu o dalle ram, inoltre in questo modo escludi quasi del tutto la probabilità del problema delle ram e della cpu occate;)
ma asd....oggi sto provando i 3400mhz....fino ad ora sono stabile con orthos "small ffts" per un ora e 15 (425*8.0x, vcore (cpu-z) a 1,392 in idle e 1,312 in full, ram in sincrono e voltaggio ram in "auto") nessun errore...
con OCCT girava liscissimo..ora riprovo orthos....ma mi sa che sono stabile...
e considerato il dissipatore che ho...core0:38gradi core1: 40gradi in idle e max core0:70gradi core1:69gradi in full....beh....mi ritengo quasi fortunato e soddisfatto se non che dopo provo ad abbassare ulteriormente il vcore della cpu per abbassare un pò le temperature....
grazie per la pazienza...se hai obbiezioni o se sto sbagliando qualcosa...dimmelo...grazie ancora..
EDIT: da 1,392 sono sceso con vcore a 1,352 e sono ancora stabile con 1 ora e mezza di orthos..ma le temperature non mi soddisfano ancora..in full raggiungo ancora core0:67gradi core1:66gradi..che leggendo qua è la non sono proprio tanti se pensiamo comunque al tipo di oveclock che tento...speriamo solo che riesco a scendere ancor di più con il vcore...così mi salvo la configurazione e la uso solo quando necessario (poche volte, seno MI DURA MOLTO MENO LA CPU) sperando di poterla passare alla nuova scheda madre quando arriva....si può fare che dici? intendo salvare la config su un supporto di memoria e passarla ad un'altra mobo...
ASUS P5KR (P35) ------> ASUS P5Q-E (P45)....
ma asd....oggi sto provando i 3400mhz....fino ad ora sono stabile con orthos "small ffts" per un ora e 15 (425*8.0x, vcore (cpu-z) a 1,392 in idle e 1,312 in full, ram in sincrono e voltaggio ram in "auto") nessun errore...
con OCCT girava liscissimo..ora riprovo orthos....ma mi sa che sono stabile...
e considerato il dissipatore che ho...core0:38gradi core1: 40gradi in idle e max core0:70gradi core1:69gradi in full....beh....mi ritengo quasi fortunato e soddisfatto se non che dopo provo ad abbassare ulteriormente il vcore della cpu per abbassare un pò le temperature....
grazie per la pazienza...se hai obbiezioni o se sto sbagliando qualcosa...dimmelo...grazie ancora..
EDIT: da 1,392 sono sceso con vcore a 1,352 e sono ancora stabile con 1 ora e mezza di orthos..ma le temperature non mi soddisfano ancora..in full raggiungo ancora core0:67gradi core1:66gradi..che leggendo qua è la non sono proprio tanti se pensiamo comunque al tipo di oveclock che tento...speriamo solo che riesco a scendere ancor di più con il vcore...così mi salvo la configurazione e la uso solo quando necessario (poche volte, seno MI DURA MOLTO MENO LA CPU) sperando di poterla passare alla nuova scheda madre quando arriva....si può fare che dici? intendo salvare la config su un supporto di memoria e passarla ad un'altra mobo...
ASUS P5KR (P35) ------> ASUS P5Q-E (P45)....
ohhhh, ora va molto meglio vedi!!!:O ;)
dovresti fare un bel po di prove e vedere se riesci a scendere ancora con il vcore, in caso fai così, scendi il vcore di due step e fai una prova (sempre 2 ore di test pesante), poi se lo passi abassi ancora di due step ecc.. prosegui così finche nn trovi il primo accenno di instabilità, dopodiche per essere certo della stabilità riaumenti il vcore di due step e così dovresti essere a posto;)
cmq hai visto che scendendo di vcore, seppur di pochi step le temp si sono abassate gia di 3-4°!!
quindi più riesci a scendere meglio è.
io ho deciso di fermarmi ai 3.2ghz proprio perche salire ancora per me nn ne valeva la pena, anche io a 3.4ghz, ero riuscito a trovare la stabilità con vcore di 1.30, però le temp non mi soddisfavano, infatti visto il pochissimo incremento prestazionale tra 3.2ghz e 3.4ghz non ne valeva la pena avere quei 5-6 ° in più.
tieni presente sempre che siamo ancora in primavera, con temp di circa 20° in casa (almeno per ciò che riguarda me), quindi nn oso immaginare in piena estate che temp farà!
per la scelta della nuova mobo penso sia un'ottima scelta!!
Marioaudiofil91
18-04-2009, 08:37
ohhhh, ora va molto meglio vedi!!!:O ;)
dovresti fare un bel po di prove e vedere se riesci a scendere ancora con il vcore, in caso fai così, scendi il vcore di due step e fai una prova (sempre 2 ore di test pesante), poi se lo passi abassi ancora di due step ecc.. prosegui così finche nn trovi il primo accenno di instabilità, dopodiche per essere certo della stabilità riaumenti il vcore di due step e così dovresti essere a posto;)
cmq hai visto che scendendo di vcore, seppur di pochi step le temp si sono abassate gia di 3-4°!!
quindi più riesci a scendere meglio è.
io ho deciso di fermarmi ai 3.2ghz proprio perche salire ancora per me nn ne valeva la pena, anche io a 3.4ghz, ero riuscito a trovare la stabilità con vcore di 1.30, però le temp non mi soddisfavano, infatti visto il pochissimo incremento prestazionale tra 3.2ghz e 3.4ghz non ne valeva la pena avere quei 5-6 ° in più.
tieni presente sempre che siamo ancora in primavera, con temp di circa 20° in casa (almeno per ciò che riguarda me), quindi nn oso immaginare in piena estate che temp farà!
per la scelta della nuova mobo penso sia un'ottima scelta!!
Benone! Sono sceso ancora con il vcore, infatti:
vcore (bios) 1,4125v, cioè (cpu-z) 1,352v (per effetto del vdrop la tensione in full scende a 1,296v-1,288v) ho notato che il valore di drop è sempre di 0,56v o al massimo 0,64v, non di più...
Test con 1 ora di OCCT: OK il sistema è stabile!
Test con Orthos in Blend con priorità 8 per 4 ore e 7min : Il sistema è stabile, 0 errori...
da computer appena acceso le temperature in idle sono di core0:34°C core1:31°C
mentre in full sembra che entrambi i core non superino i 60 gradi perchè tuttora (lo sto testando di nuovo da 12 minuti) le temperature sono a core0:58°C core1:59°C..quindi ottimo no?
P.S.il problema del video nel gioco era un problema di driver...tant'è che dopo averli cambiati non me lo fa più....:)
p.s.2. Per le ram, mi spieghi qualcosa sui timings e come funzionano?
ti posto uno screen e per timore di sballare il thread metto il link all'immagine.
Clicca quì per aprirla! (http://www.fileden.com/files/2009/1/6/2255699/xd.JPG)
se scendo oltre con il vcore, orthos dopo 39minuti di blend test mi da errore....
che ne dici?
Benone! Sono sceso ancora con il vcore, infatti:
vcore (bios) 1,4125v, cioè (cpu-z) 1,352v (per effetto del vdrop la tensione in full scende a 1,296v-1,288v) ho notato che il valore di drop è sempre di 0,56v o al massimo 0,64v, non di più...
Test con 1 ora di OCCT: OK il sistema è stabile!
Test con Orthos in Blend con priorità 8 per 4 ore e 7min : Il sistema è stabile, 0 errori...
da computer appena acceso le temperature in idle sono di core0:34°C core1:31°C
mentre in full sembra che entrambi i core non superino i 60 gradi perchè tuttora (lo sto testando di nuovo da 12 minuti) le temperature sono a core0:58°C core1:59°C..quindi ottimo no?
P.S.il problema del video nel gioco era un problema di driver...tant'è che dopo averli cambiati non me lo fa più....:)
p.s.2. Per le ram, mi spieghi qualcosa sui timings e come funzionano?
ti posto uno screen e per timore di sballare il thread metto il link all'immagine.
Clicca quì per aprirla! (http://www.fileden.com/files/2009/1/6/2255699/xd.JPG)
se scendo oltre con il vcore, orthos dopo 39minuti di blend test mi da errore....
che ne dici?
bene, le temp ora vanno davvero bene;)
per i timing sei tu che devi testarle, però io direi di lasciarle così, sopratutto per il fatto che sei gia salito di frequenza oltre le specifiche, quindi ti sconsiglierei di diminuirli.
cmq continua sempre a verificare le temp, sopratutto appena iniziano ad aumentare le temp ambientali;)
per il momento va bene, ma bisogna vedere più avanti:)
Marioaudiofil91
18-04-2009, 16:49
per i timing sei tu che devi testarle
Come funziona? cioè nel bios della mobo cè la sezione timings (impostata su auto), come faccio a capire come li devo impostare? quei numerini 5-5-5-5-18 ecc non ho mai capito a cosa servono...mi spieghi ogni numero cosa significa?
e poi, diminuendo i timings le prestazioni aumentano o diminuiscono?
modificando i timings cosa sto facendo in pratica?
grazie cacchio 3400 per me è un traguardo.....magari in inverno....forse mi metto a toccare i 3800....poi vedrò (da dire che durante i test ho provato a salire a 4,01ghz, ma richiedeva un vcore sproporzionato , da bios più di 1,6000v che in cpu-z sarebbero quasi 1,5125v, qundi tanto...e sarei salito di temperature ma parecchio...lol)
Come funziona? cioè nel bios della mobo cè la sezione timings (impostata su auto), come faccio a capire come li devo impostare? quei numerini 5-5-5-5-18 ecc non ho mai capito a cosa servono...mi spieghi ogni numero cosa significa?
e poi, diminuendo i timings le prestazioni aumentano o diminuiscono?
modificando i timings cosa sto facendo in pratica?
grazie cacchio 3400 per me è un traguardo.....magari in inverno....forse mi metto a toccare i 3800....poi vedrò (da dire che durante i test ho provato a salire a 4,01ghz, ma richiedeva un vcore sproporzionato , da bios più di 1,6000v che in cpu-z sarebbero quasi 1,5125v, qundi tanto...e sarei salito di temperature ma parecchio...lol)
per tutte le info sulle latenze vai qui (http://forum.nexthardware.com/ram/41922-latenze-ram-parametri-e-descrizione-a-cura-di-swarzy.html)
la latenza è praticamente la quantità di tempo impiegata per passare da una derminata operazione ad un'altra, quindi minore è questa maggiori saranno le performance.
però per le ram è abbastanza difficile scendere oltre le latenza dichiarate dai produttori, sopratutto se tenute oltre le frequenze standard, dato che le latenze dipendono dalla frequenza delle ram.
ad esempio stavo leggendo che avere delle ram 800mhz con latenze di 4-4-4-12 equivale più o meno ad avere delle ram a 1000mhz ma con latenze di 5-5-5-18
Poco fa ho provato a testare un po i limiti di questa CPU:D
per il momento sono riuscito a fare il boot e test super PI da 1MB e 8MB alla frequenza di 3780MHz:sofico: con vcore di 1.45v da bios e 1.432 da CPU-Z:D
http://img27.imageshack.us/img27/9691/superpi8mbe66003800mhz.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=superpi8mbe66003800mhz.jpg)
la temp durante la sessione del super PI è arrivata intorno ai 53°:) , quindi direi buona.
però prurtroppo con quel voltaggio il super PI da 16MB non sono riuscito a farlo in quanto mi ha dato un errore:(
vabbè, cmq sia sono soddisfato e sono sicuro che aumentanto ancora di qualche step il vcore riuscirei a farlo:p
inoltre ho fatto dei test con la cpu a 3.6ghz, 1.40v da bios e 1.384 da CPU-Z, sono riuscito a far girare TAT e OCCT per pochi minuti, solo per vedere che temp raggiungeva, TAT dimostra la sua pesantezza rispetto OCCT, la diferenza tra i due infatti era di circa 10°..:rolleyes:
con tat la temp max raggiunta era di circa 68-70°:D
c'è da tener presente però alcune condizioni molto importanti, prima di tutto il dissipatore che ho è raffreddato da una ventola che fa al max 46 CFM dichiarati, (anche se secondo me ne fa meno confrontate ad altre ventole di pari portata d'aria), inoltre c'è da contare anche la brevità dei test di soli pochi minuti (4-5 min)
http://img12.imageshack.us/img12/9467/superpi1mbe66003600mhz.th.jpg (http://img12.imageshack.us/my.php?image=superpi1mbe66003600mhz.jpg)
I seguenti test sono stati effettuati con una tem ambiente di 18°
Con questi test volevo solo vedere e condividere con voi le potenzialità di questa CPU, infatti secondo me non ha alcuna utilità utilizzare queste frequenze quotidianamente in quanto:
1° scaldano molto di più rispetto a tenerle ad una frequenza più che buona di 3.2ghz,
2° in questo modo si deteriora la cpu in modo molto più rapido accorciandone la vita stessa della cpu
3° le differenze di prestazioni tra frequenza di 3.2ghz e 3.6ghz (o 3.8ghz) a mio parere sarebbero davvero poche utilizzando la cpu in situazioni di normale utilizzo quali giochi, o semplici applicazioni da ufficio (questo è un mio parere, quindi cntradditemi se mi sto sbagliando:D).
con questo è tutto, se avete voglia ditemi come vi sembra questa cpu;)
jumpboy8
19-04-2009, 15:47
bella cpu, vai su ancora che ce la fai benissimo, io sono arrivato a 3942MHz e alla frequenza a cui eri tu sotto voleva più vcore il mio del tuo, quindi direi che hai una gran bella cpu :D
bella cpu, vai su ancora che ce la fai benissimo, io sono arrivato a 3942MHz e alla frequenza a cui eri tu sotto voleva più vcore il mio del tuo, quindi direi che hai una gran bella cpu :D
tieni presente però che il mio a 3780 non era stabile, però il boot lo faceva:D
credo cmq di fermarmi qui;)
vedo in firma cmq che anche tu lo tieni a 3.2ghz, salendo di più a 3440mhz anche il tuo ha bisogno di almeno 1.3275 da bios (su cpu-z mi segnava 1.304)??
io sono riuscito a fare 10 cicli di ibt, poi avevo provato anche a fare 20 cicli con vcore di 1.3125 da bios (1.296), però ha passato solo 16 test su 20:(
in ogni caso avevo abbandonato l'idea di questa frequenza in quanto la differenza era di soli 200mhz, però la differenza di temp tra 1.275v e 1.3275v era abbastanza, quindi ho pensato di tenere i 3.2ghz in daily che coneniva notevolmente di più avendo temp abbastanza buone e risultati altrettanto buoni:)
la tua cpu che vid ha??
Marioaudiofil91
20-04-2009, 12:03
LOL...il mio di VID ha 1,2625v...quindi è un mostro?
lol
apparte gli scherzi...questa cpu sale molto ma dobbiamo stare attenti al vcore che fa salire le temperature....quindi se mettiamo che voglio arrivare a 4ghz o anche di più, sarei propenso a prendere un bel raffreddamento a luquido dedicato alla cpu, in più raffredderei meglio (magari con una ventola da 80x80 downvoltata a 7 volt) il northbridge che per i 4ghz deve essere sovraalimentato anche lui...
tieni presente però che il mio a 3780 non era stabile, però il boot lo faceva
credo cmq di fermarmi qui
vedo in firma cmq che anche tu lo tieni a 3.2ghz, salendo di più a 3440mhz anche il tuo ha bisogno di almeno 1.3275 da bios (su cpu-z mi segnava 1.304)??
io sono riuscito a fare 10 cicli di ibt, poi avevo provato anche a fare 20 cicli con vcore di 1.3125 da bios (1.296), però ha passato solo 16 test su 20
in ogni caso avevo abbandonato l'idea di questa frequenza in quanto la differenza era di soli 200mhz, però la differenza di temp tra 1.275v e 1.3275v era abbastanza, quindi ho pensato di tenere i 3.2ghz in daily che coneniva notevolmente di più avendo temp abbastanza buone e risultati altrettanto buoni
la tua cpu che vid ha??
Il mio con un Vcore di 1,4125v da bios (pari a 1,336v da cpuz) mantiene benissimo i 3,401mhz considerando che ha retto ben 4 ore qualcosa di orthos in blend test con priorità a 8.....
penso che se lo aumenti anche tu un pochettino, ce la fai....
solid_snake_85
20-04-2009, 14:12
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi dei consigli ... in base ai dati della mia CPU che potete vedere nell'immagine, secondo voi potrebbe essere difficoltoso arrivare a 3333 Mhz ?
http://www.fabrispozzi.it/solid/e6600.PNG
Altra cosa .. tempo fa avevo provato a spingere le ram ma il sistema non bootava, secondo voi può essere colpa dei timings o della tensione (o proprio delle ram)?
Per il resto ho settato tutto manualmente sulla P5B Deluxe (le tensioni varie al minimo) .. Al mom lo speed step è abilitato e mi dispiacerebbe perderlo, leggevo cmq che nel momento in cui si overclocca sembra si perdano i suoi benefici ...
grazie in anticipo :cincin:
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi dei consigli ... in base ai dati della mia CPU che potete vedere nell'immagine, secondo voi potrebbe essere difficoltoso arrivare a 3333 Mhz ?
Altra cosa .. tempo fa avevo provato a spingere le ram ma il sistema non bootava, secondo voi può essere colpa dei timings o della tensione (o proprio delle ram)?
Per il resto ho settato tutto manualmente sulla P5B Deluxe (le tensioni varie al minimo) .. Al mom lo speed step è abilitato e mi dispiacerebbe perderlo, leggevo cmq che nel momento in cui si overclocca sembra si perdano i suoi benefici ...
il vid che ha la tua cpu è molto buono!
il problema non è raggiungere quella frequenza, ma bisogna vedere come la raggiungi, di quanto vcore ha bisogno e delle temp segnalate;)
Marioaudiofil91
20-04-2009, 17:29
Ciao a tutti!
ciao solid_snake_85, sai la mia cpu ha il tuo stesso VID.....e i 3333mhz li ho anche superati....sono arrivato a 3401mhz e posso arrivare anche a 3650mhz ma con temperature elevatine..
ora vedo che sei già a 3032.34mhz e le temperature sono già così superano un pò la norma....insomma come le mie...io attualmente sono a 3404mhz e le temperature in idle sono di 41 e 39gradi rispettivamente per core0 e core1....
con un dissipatore thermaltake blue orb II mente in full non supero i 63 gradi per core..altine anche le mie...ma comincia a far caldo...e poi tra un po mi arriva il liquido...:D ..
dimmi che dissipatore hai.....e anche le ram di che modello e marca...(presumo siano delle 667mhz a 1,8v)
kingston giusto?
dammi dettagli e proverò a darti una mano....ciao
solid_snake_85
20-04-2009, 18:15
Ciao! gentilissimi :cincin:
Allora sono incuriosito ad arrivare ai 3333 in quanto tampo fa mi fermai ai 3200. Per tenerli dayli cmq vorrei mantenere temp e vid buoni ... (voglio la luna lo so)
Le temp che vedi sono temp in esercizio (se vedi la CPU era al 100%) non sotto orthos ma con BOINC con cpu al 99%. In idle viaggio dai 36 ai 38°C , 54-55 orthos.
Inoltre i controlli delle ventole da bios sono tutti settati su "silent".
Il mio dissipatore è un prototipo :sofico: in quanto ho cambiato ventola e scoperchiato l'Asus ARCTIC-SQUARE .. vi posterò delle immagini :)
..
Le Ram invece sono delle OCZ come si vede dalle immagini, 667MHz a 1.8V.
Il pargolo (chiedo scusa x la qualità pessima della foto) (http://www.flickr.com/photos/omarro/3446761949/)
Marioaudiofil91
20-04-2009, 20:51
Ciao! gentilissimi :cincin:
Allora sono incuriosito ad arrivare ai 3333 in quanto tampo fa mi fermai ai 3200. Per tenerli dayli cmq vorrei mantenere temp e vid buoni ... (voglio la luna lo so)
Le temp che vedi sono temp in esercizio (se vedi la CPU era al 100%) non sotto orthos ma con BOINC con cpu al 99%. In idle viaggio dai 36 ai 38°C , 54-55 orthos.
Inoltre i controlli delle ventole da bios sono tutti settati su "silent".
Il mio dissipatore è un prototipo :sofico: in quanto ho cambiato ventola e scoperchiato l'Asus ARCTIC-SQUARE .. vi posterò delle immagini :)
..
Le Ram invece sono delle OCZ come si vede dalle immagini, 667MHz a 1.8V.
Il pargolo (chiedo scusa x la qualità pessima della foto) (http://www.flickr.com/photos/omarro/3446761949/)
Beeeeeneeee.....bel case complimenti.....una domanda...ma quella specie di coperchio nel reparto "scheda video" è ben areato?
Comunque tornando al tipo di dissipazione....strano....con quel dissipatore le tue temperature dovrebbero essere inferiori a quelle che hai....parlo sia in idle che full...
per esempio....in idle dovresti essere sui 32 e 35....e in full suo 49 e 52 gradi....un pò strano.....considerato che io ho un dissipatore che il tuo non lo vede proprio...che sono a 3,4ghz anziche 3,2ghz e che facendo i calcoli....dissipo meglio io che tu....il che dovrebbe essere il contrario se non sbaglio..
perche il tuo dissi a livello di dissipazione è > del mio....boh.....
controlla un pò la pasta termica o magari se è un pò sporco....
ripeto è molto strano...
vorrei mantenere temp e vid buoni ...
Il VID è il vcore massimo con cui la cpu lavora in modo stabile in condizioni di non overclock...quindi quella non c'entra nulla con quello che devi fare tu....devi solo tenerla presente quando alzi il vcore.....
quello che dovrai mantenere buono saranno le temperature ...
p.s. chiedo a nicop84.... ma l'oc che ho raggiunto io...che dici lo tengo il daily use o no? grazie...
Marioaudiofil91
20-04-2009, 20:59
p.s. ecco l'immagine del mio pc acceso e con il dissi che ho io...fatti il conto...il tuo e un mostro se lo paragoni al mio...
mostriciattolo (http://www.fileden.com/files/2009/1/6/2255699/20042009176.jpg)
solid_snake_85
20-04-2009, 21:02
Si quel condotto d'aria è ponderato, ho fatto dei test e ho notato che con, riesco a manterenere temp della CPU e della GPU sotto di 1-2° .. la GPU prende aria dalla ventola da 12 sotto e la butta fuori dal case ..
estrazione video (http://www.flickr.com/photos/omarro/3417769910/)
Le temp non sono il top lo so, ma tieni sempre presente che ho tutte le ventole al minimo indispensabile (odio il rumore :) ) ... vanno su solo se supero i 58 - 60 °C
In settimana controllo la pasta che ormai avrà quei 2 anni ...:stordita:
Update
Bello anche il tuo .. effettivamente ho un litraggio d'aria maggiore, che magari tu compensi con quelle ventole in estrazione sulla bandina laterale ... mumble muumble
Marioaudiofil91
20-04-2009, 21:09
In settimana controllo la pasta che ormai avrà quei 2 anni ...:stordita:
wowowowowowowo......2 anni??? mamma miaaaaaaaaa.....xD....beh di sicuro sarà quello il problema.....:)
Update
Bello anche il tuo .. effettivamente ho un litraggio d'aria maggiore, che magari tu compensi con quelle ventole in estrazione sulla bandina laterale ... mumble muumble
Tutte le ventole che vedi...tranne quella della cpu...sono downvoltate a 7 volt..:D :D :D quindi pochissimo rumore....:ciapet:
jumpboy8
21-04-2009, 14:01
tieni presente però che il mio a 3780 non era stabile, però il boot lo faceva:D
credo cmq di fermarmi qui;)
io sono riuscito a fare 10 cicli di ibt, poi avevo provato anche a fare 20 cicli con vcore di 1.3125 da bios (1.296), però ha passato solo 16 test su 20:(
in ogni caso avevo abbandonato l'idea di questa frequenza in quanto la differenza era di soli 200mhz, però la differenza di temp tra 1.275v e 1.3275v era abbastanza, quindi ho pensato di tenere i 3.2ghz in daily che coneniva notevolmente di più avendo temp abbastanza buone e risultati altrettanto buoni:)
la tua cpu che vid ha??
il mio ha 1.325v di VID, IBT non l'ho mai provato, in daily lo tengo a 3.2GHz (400x8) con 1.27v, e passa due tre ore di orthos, di più non ho nemmeno provato, mi sembra perfettamente stabile
comunque prova a fare un max find, magari i 4GHz li prendi :D
LOL...il mio di VID ha 1,2625v...quindi è un mostro?
lol
apparte gli scherzi...questa cpu sale molto ma dobbiamo stare attenti al vcore che fa salire le temperature....quindi se mettiamo che voglio arrivare a 4ghz o anche di più, sarei propenso a prendere un bel raffreddamento a luquido dedicato alla cpu, in più raffredderei meglio (magari con una ventola da 80x80 downvoltata a 7 volt) il northbridge che per i 4ghz deve essere sovraalimentato anche lui...
Il mio con un Vcore di 1,4125v da bios (pari a 1,336v da cpuz) mantiene benissimo i 3,401mhz considerando che ha retto ben 4 ore qualcosa di orthos in blend test con priorità a 8.....
penso che se lo aumenti anche tu un pochettino, ce la fai....
più di 4GHz la vedo abbastanza dura anche a liquido, e poi ti ci vorrebbero troppi volts, a meno che tu non abbia una cpu che viene da marte :asd:
il VID è importante, ma non è fondamentale, a quanto ne so
Marioaudiofil91
21-04-2009, 15:02
il VID è importante, ma non è fondamentale, a quanto ne so
Dicevo che il VID si deve tener a mente...per vedere di quanto oltre la norma siamo saliti di vcore per overclockare....perchè poi logicamente se da 1,2625 ci accorgiamo che ci siamo spostati a 1,6525v dobbiamo cominciarci a preoccupare seriamente...
Marioaudiofil91
22-04-2009, 23:39
woooow....mi è arrivata la p5q-e
posso abbassare il vcore molto ma molto di più....e sono stabile...lol....
woooow....mi è arrivata la p5q-e
posso abbassare il vcore molto ma molto di più....e sono stabile...lol....
ottimo;)
facci sapere poi, magari postaci qualche screen:D
Marioaudiofil91
23-04-2009, 16:58
Allora...
io avevo la ASUS P5KR e da bios impostavo il vcore a 1,4125v corrispondenti a 1,352v da cpu-z che per effetto del vdroop si abbassavano ad 1,296v sotto carico...
ora che invece...
ho la ASUS p5q-e, da bios imposto il vcore a 1,3125v corrispondenti a 1,288v da cpu-z che (avendo abilitato LLC) sotto carico si alzano opportunamente a 1,296v per restare stabile come lo ero con la p5kr...
In pratica ho fatto in modo che in idle avesse un vcore relativamente basso con conseguenti temperature basse... e che in full avesse lo stesso vcore che avevo con la vecchia mobo...
Infatti se notate...
P5KR:
BIOS:1,4125V (LLC ATTIVO)
CPU-Z(IDLE):1,352V
CPU-Z(FULL):1,296V
mentre notate in idle il ribasso del vcore con la p5q-e
P5Q-E:
BIOS:1,3125V (LLC ATTIVO)
CPU-Z(IDLE):1,288V
CPU-Z(FULL):1,296V
ma semplicemente fantastico....
ora in idle le temperature sono core0:34° core1:33°
in full sono quasi uguali a quelle di prima core0:55-60° core1:54-59°
e vi parlo che prima avevo il case aperto...mentre ora ce l'ho chiuso...davvero bella mobo....
appena ho la possibilità vi posto gli screen...
jumpboy8
24-04-2009, 12:15
come mobo è molto buona la P5Q-E, però con la stessa cifra sarei andato sulla EP45-UD3R di Gigabyte
Marioaudiofil91
24-04-2009, 14:41
come mobo è molto buona la P5Q-E, però con la stessa cifra sarei andato sulla EP45-UD3R di Gigabyte
Ottima anche quella....ma non alla pari della p5q-e che in più a quella che citi tu ha i pulsanti di accensione e reset su pcb illuminati.... si può fare tri-crossfireX, cosa che sulla EP45-UD3R di Gigabyte non si può fare dato che ha solo uno slot pci-e 16x
in più il raffreddamento della p5q-e mi sembra molto migliore....per non parlare poi della epu 6 engine...
poi sono questioni di abitudine....sono molto abituato allo stile ASUS....
:D
edit: non dimentichiamoci della circuiteria di alimentazione della cpu..
sulla asus è ad 8 fasi..
sulla gigabyte è a 6 fasi
l'unica cosa...forse forse...il bus....supporta ram ddr2 a 1333mhz anzichè 1200mhz della mia...
ma cosa cambia? tanto io ho delle comunissime 800mhz...xD
è normale che il mio vid è 1.1875 e quando faccio il test con orthos sale a 1.35?:confused:
Marioaudiofil91
24-04-2009, 16:45
è normale che il mio vid è 1.1875 e quando faccio il test con orthos sale a 1.35?:confused:
penso non sia normale...
leggo lo tieni a 3 ghz...quindi come dice nicop84 il vcore da bios non tenerlo in "auto", ma prova a spostarti manualmente..
tieni presente che un vcore da bios e sempre maggiore di quello realmente impostato.. quindi quando imposti tipo 1,4500v in realtà hai impostato 1,3725v..
tienilo a mente.....
quindi trova il tuo vcore ideale e tieni presente sempre del vocre che ti segnala cpu-z...e non quello da bios...
ciao
penso non sia normale...
leggo lo tieni a 3 ghz...quindi come dice nicop84 il vcore da bios non tenerlo in "auto", ma prova a spostarti manualmente..
tieni presente che un vcore da bios e sempre maggiore di quello realmente impostato.. quindi quando imposti tipo 1,4500v in realtà hai impostato 1,3725v..
tienilo a mente.....
quindi trova il tuo vcore ideale e tieni presente sempre del vocre che ti segnala cpu-z...e non quello da bios...
ciao
vedo che impari presto:asd:
no dai scherzo..anche io queste cose non le ho imparate tanto tempo!
certo che cmq sui forum si imparano davvero tante cose:sofico:
penso non sia normale...
tienilo a mente.....
ciao
ho dimenticato di scrivere che adesso stava a default
cmq da cpu z a default senza sforzi quindi a 1600mhz mi legge 1.160 vcore
salendo a 1.304 quando è sotto sforzo con orthos
mentre il vid ( non ho capito ancora che differenza c'e tra vide e vcore) su coretemp mi segna 1.3500v quando è sotto sforzo.
Penso sia un procio nn molto fortunato:D
Marioaudiofil91
25-04-2009, 13:04
ho dimenticato di scrivere che adesso stava a default
cmq da cpu z a default senza sforzi quindi a 1600mhz mi legge 1.160 vcore
salendo a 1.304 quando è sotto sforzo con orthos
mentre il vid ( non ho capito ancora che differenza c'e tra vide e vcore) su coretemp mi segna 1.3500v quando è sotto sforzo.
Penso sia un procio nn molto fortunato:D
Forse ti sbagli un pochettino..
Il VID che ti segnala coretemp non varia se sei in idle o in full...
resta sempre lo stesso..
vedi bene che VID hai da core temp...o in idle o in full è sempre quello..non può smuoversi da li.:D
infatti IL VID è il vcore massimo con cui la cpu lavora a frequenze standard ovvero in condizioni di non overclock risultando stabile...
in pratica dalla fabbrica è uscito con test riusciti bene a voltaggio 1,35 o quel che è...
mentre il vcore..in sostanza è il voltaggio che richiede la cpu per lavorare..
tipo:
1,160v è il vcore che la tua cpu (in condizioni idle di non overclock)richiede per rimanere operante (cioè accesa)
1,304v è il vcore che la tua cpu (in condizioni "quasi" full di non overclock)richiede per restare accesa e per lavorare alle massime velocità (e per massime velocità intendiamo sempre quelle dichiarate dal produttore);)
beh direi che ci sono proci molto più sfortunati del tuo....nel peggiore dei casi dovrai munirti di dissipazione migliore poichè se vuoi raggiungere perlomeno i 3,4ghz dovrai fargli qualche ritocchino al vcore...quindi saliremo di temperatura...
poi come ho dimostrato....dipende anche dal fattore vdroop....che varia (da quel che ho potuto constatare) da scheda madre in scheda madre...
infatti io prima avevo un vdroop che mi teneva la cpu a 1,352v in idle scendendo a 1,296 in full..
mentre ora con la mia p5q-e in idle posso avere temperature molto basse perchè sto su 1,288v che in full salgono a 1,296....tutto questo a 3,4ghz...
dovresti fare un po di prove.....senza quelle non vai da nessuna parte...
anche io ho cominciato così..;)
Forse ti sbagli un pochettino..
Il VID che ti segnala coretemp non varia se sei in idle o in full...
resta sempre lo stesso..
vedi bene che VID hai da core temp...o in idle o in full è sempre quello..non può smuoversi da li.:D
infatti IL VID è il vcore massimo con cui la cpu lavora a frequenze standard ovvero in condizioni di non overclock risultando stabile...
in pratica dalla fabbrica è uscito con test riusciti bene a voltaggio 1,35 o quel che è...
mentre il vcore..in sostanza è il voltaggio che richiede la cpu per lavorare..
tipo:
1,160v è il vcore che la tua cpu (in condizioni idle di non overclock)richiede per rimanere operante (cioè accesa)
1,304v è il vcore che la tua cpu (in condizioni "quasi" full di non overclock)richiede per restare accesa e per lavorare alle massime velocità (e per massime velocità intendiamo sempre quelle dichiarate dal produttore);)
beh direi che ci sono proci molto più sfortunati del tuo....nel peggiore dei casi dovrai munirti di dissipazione migliore poichè se vuoi raggiungere perlomeno i 3,4ghz dovrai fargli qualche ritocchino al vcore...quindi saliremo di temperatura...
poi come ho dimostrato....dipende anche dal fattore vdroop....che varia (da quel che ho potuto constatare) da scheda madre in scheda madre...
infatti io prima avevo un vdroop che mi teneva la cpu a 1,352v in idle scendendo a 1,296 in full..
mentre ora con la mia p5q-e in idle posso avere temperature molto basse perchè sto su 1,288v che in full salgono a 1,296....tutto questo a 3,4ghz...
dovresti fare un po di prove.....senza quelle non vai da nessuna parte...
anche io ho cominciato così..;)
il dissipatore l'ho cambiato ma è solo leggermente meglio di quello standard intel.. (almeno è silenzioso:D)
in cpu z ( adesso sta a 3000) non posso scendere sotto 1.360v,
dal bios ho impostato 333*9 pci 100 e poi ho modificato il vcore stop.
temperatura arriva max a 65 (maledetto caldo:D )
riguardo core temp non so che versione hai tu, io la 0.99.4 e quando il pc è in idle quindi senza sforzo a volte vedo che il VID da 1.35 scende a 1.184 boh..
Marioaudiofil91
25-04-2009, 13:48
il dissipatore l'ho cambiato ma è solo leggermente meglio di quello standard intel.. (almeno è silenzioso:D)
Ci vorrebbe un bel dissipatore...ad esempio...io ( e non è il massimo) ho il thermal take Blue Orb II e in idle sono a core0:37° e core1:34°
mentre in full sono sui 54° max 56° per ogni core..e sono a 3,4ghz
in cpu z ( adesso sta a 3000) non posso scendere sotto 1.360v,
dal bios ho impostato 333*9 pci 100 e poi ho modificato il vcore stop.
temperatura arriva max a 65 (maledetto caldo:D )
beh i 1,360 sono già molti per 3ghz...se consideri che proci come il mio e quello di nicop84 salgono a 3ghz senza nemmeno toccare il vcore...cioè tenendolo ad un voltaggio di pochissimo superiore al VId..
QUELLO CHE TI POSSO CONSIGLIARE e di impostare il moltiplicatore a 8*375 in modo da (se hai ram a 800mhz) mettere le RAM in 1:1 (in sincrono) con l'fsb..senza toccare il vcore delle ram, così non avrai problemi di stabilità con le memorie...
ti ripeto...mi preoccupa di più quel voltaggio che non è basso..ma neanche troppo alto...ma se lo paragoniamo ad altri proci beh...io mi preoccuperei...e quasi lascerei l'idea di overclock se non con un bel dissipatore o addirittura liquido
se per cortesia mi dici che ram hai...(anche se penso non c'entri un gran che)
riguardo core temp non so che versione hai tu, io la 0.99.4 e quando il pc è in idle quindi senza sforzo a volte vedo che il VID da 1.35 scende a 1.184 boh..
anche io ho la versione 0.99.4 e il VID mi resta invariato sia in idle che in full..
come normale che sia, perchè ripeto ..
il VID è quel valore (il più basso possibile) di vcore con cui la tua cpu è stata testata in fabbrica al massimo della frequenza (dichiarata dal produttore) risultando stabile...
quindi non so che dirti in merito a questo...
Ci vorrebbe un bel dissipatore...ad esempio...io ( e non è il massimo) ho il thermal take Blue Orb II e in idle sono a core0:37° e core1:34°
mentre in full sono sui 54° max 56° per ogni core..e sono a 3,4ghz
beh i 1,360 sono già molti per 3ghz...se consideri che proci come il mio e quello di nicop84 salgono a 3ghz senza nemmeno toccare il vcore...cioè tenendolo ad un voltaggio di pochissimo superiore al VId..
QUELLO CHE TI POSSO CONSIGLIARE e di impostare il moltiplicatore a 8*375 in modo da (se hai ram a 800mhz) mettere le RAM in 1:1 (in sincrono) con l'fsb..senza toccare il vcore delle ram, così non avrai problemi di stabilità con le memorie...
ti ripeto...mi preoccupa di più quel voltaggio che non è basso..ma neanche troppo alto...ma se lo paragoniamo ad altri proci beh...io mi preoccuperei...e quasi lascerei l'idea di overclock se non con un bel dissipatore o addirittura liquido
se per cortesia mi dici che ram hai...(anche se penso non c'entri un gran che)
anche io ho la versione 0.99.4 e il VID mi resta invariato sia in idle che in full..
come normale che sia, perchè ripeto ..
il VID è quel valore (il più basso possibile) di vcore con cui la tua cpu è stata testata in fabbrica al massimo della frequenza (dichiarata dal produttore) risultando stabile...
quindi non so che dirti in merito a questo...
provero a mettere 375*8 come mi hai detto..
le ram sono di marca scarsa non ricordo bene quale 800mhz cmq poco propense all'overclock infatti non le tocco mai dal bios mi pare siano 5-5-5-18
come ho detto penso che sia un processore poco overcloccabile ( calcola che gia a 3200 mi richiede 1.4 volt e le temp sono un pochino altine:D) riguardo al vid non ne ho idea so solo che ogni tanto fa questo scherzo che scende forse un problema di tensione non so proprio cmq non è importante credo..
Marioaudiofil91
25-04-2009, 14:50
provero a mettere 375*8 come mi hai detto..
le ram sono di marca scarsa non ricordo bene quale 800mhz cmq poco propense all'overclock infatti non le tocco mai dal bios mi pare siano 5-5-5-18
come ho detto penso che sia un processore poco overcloccabile ( calcola che gia a 3200 mi richiede 1.4 volt e le temp sono un pochino altine:D) riguardo al vid non ne ho idea so solo che ogni tanto fa questo scherzo che scende forse un problema di tensione non so proprio cmq non è importante credo..
ops...mi son proprio scordato...ma che mobo hai?
ops...mi son proprio scordato...ma che mobo hai?
P5K-E WIFI-AP o una roba simile:D
ps: ho provato a mettere 375*8 ma si da errore dopo poco tempo, che dici devo cambiare qualche altra impostazione ( a parte il vcore che non credo abbia bisogno di salire ancora)
Marioaudiofil91
25-04-2009, 17:18
ps: ho provato a mettere 375*8 ma si da errore dopo poco tempo, che dici devo cambiare qualche altra impostazione ( a parte il vcore che non credo abbia bisogno di salire ancora)
nono....e che vuoi far salire più?? se lo fai salire un altro pò davvero ti dobbiamo premiare per le temperature più alte...xd....scherzo...
comunque se è un problema di stabilità, cerca il parametro "load line calibration" avvolte chiamato anche solo con l'acronimo "LLC"...che abilitandolo dovrebbe compensare quel fattore di vdroop che ti fa scendere il voltaggio in full..
prova così,...
ah in più disabilita cpu & pci-e spread spectrum che servono solo a diminuire le interferenze con sistemi che utilizzano la stessa frequenza nei paraggi..ma ti destabilizzano il sistema in condizioni di overclock..
comunque..in definitiva....beh si, la tua è un CPU sfortunatella...
altrimenti se non ti va nemmeno così...rimetti a 333*9.....
nono....e che vuoi far salire più?? se lo fai salire un altro pò davvero ti dobbiamo premiare per le temperature più alte...xd....scherzo...
comunque se è un problema di stabilità, cerca il parametro "load line calibration" avvolte chiamato anche solo con l'acronimo "LLC"...che abilitandolo dovrebbe compensare quel fattore di vdroop che ti fa scendere il voltaggio in full..
prova così,...
ah in più disabilita cpu & pci-e spread spectrum che servono solo a diminuire le interferenze con sistemi che utilizzano la stessa frequenza nei paraggi..ma ti destabilizzano il sistema in condizioni di overclock..
comunque..in definitiva....beh si, la tua è un CPU sfortunatella...
altrimenti se non ti va nemmeno così...rimetti a 333*9.....
ho fatto come hai detto tu, abilitato l' llc e disabilitato cpu e pci-e spectrum, sto facendo dei test per vedere la stabilita , per ora va abbastanza bene e la temperatura è stabile sui 58/60 gradi..poi se va tt bene provero a scendere ancora col voltaggio..
potresti provare a fare un po di prove, magari non è nemmeno colpa della tua cpu, ma della mobo, come succedeva a Marioaudiofil91, infatti dopo che ha cambiato mobo riusciva a stare allo stesso oc di prima ma con vcore più basso.
per prima cosa vedi che VID hai, so che ti ha gia spiegato Marioaudiofil91 e hai detto che ogni tanto scende e ogni tanto sale, ma questo è praticamente impossibile perchè il vid è una cosa che indica quel tipo di cpu, quindi è quello e basta!
ti faccio uno screen per vedere dove è scritto il vid
http://img15.imageshack.us/img15/1646/vidcoretemp.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=vidcoretemp.jpg)
su Core Temp
http://img15.imageshack.us/img15/7339/videverest.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=videverest.jpg)
oppure su Everest
Ti faccio sapere che il vid è una cosa solo indicativa per vedere il tipo di cpu, però magari ci può aiutare a scoprire se è la cpu sfortunata...
inoltre se non lo hai gia fatto dovresti provare aggiornando il BIOS alla versione 0503, che guardando sul thread ufficiale della p5k-e wi-fi è risultato il migiore tra tutti, evita le versioni successive che ad alcuni hanno dato vari problemi.
come ultima cosa poi ti chiederi di postare se fa una schermata del bios delle varie voci del bios e dei voltaggi quali Northbridge, southbridge, pll etc..
oppure se non puoi fare una foto dimmi quali hai e come sono impostati;)
Forza che questi 3.2ghz dobbiamo prenderli!!!!
potresti provare a fare un po di prove, magari non è nemmeno colpa della tua cpu, ma della mobo, come succedeva a Marioaudiofil91, infatti dopo che ha cambiato mobo riusciva a stare allo stesso oc di prima ma con vcore più basso.
per prima cosa vedi che VID hai, so che ti ha gia spiegato Marioaudiofil91 e hai detto che ogni tanto scende e ogni tanto sale, ma questo è praticamente impossibile perchè il vid è una cosa che indica quel tipo di cpu, quindi è quello e basta!
ti faccio uno screen per vedere dove è scritto il vid
http://img15.imageshack.us/img15/1646/vidcoretemp.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=vidcoretemp.jpg)
su Core Temp
http://img15.imageshack.us/img15/7339/videverest.th.jpg (http://img15.imageshack.us/my.php?image=videverest.jpg)
oppure su Everest
Ti faccio sapere che il vid è una cosa solo indicativa per vedere il tipo di cpu, però magari ci può aiutare a scoprire se è la cpu sfortunata...
inoltre se non lo hai gia fatto dovresti provare aggiornando il BIOS alla versione 0503, che guardando sul thread ufficiale della p5k-e wi-fi è risultato il migiore tra tutti, evita le versioni successive che ad alcuni hanno dato vari problemi.
come ultima cosa poi ti chiederi di postare se fa una schermata del bios delle varie voci del bios e dei voltaggi quali Northbridge, southbridge, pll etc..
oppure se non puoi fare una foto dimmi quali hai e come sono impostati;)
Forza che questi 3.2ghz dobbiamo prenderli!!!!
mah infatti sicuramente è un problema del bios dato che prima stavo tranquillo sui 3.2ghz, anche se le temperature erano altine (66/68) poi quando mio fratello ha cambiato il bios sono dovuto tornare a 3000 rifacendo alcuni test anche perchè non era piu stabile ed erano cambiati alcuni parametri che non conoscevo...il vid è 1.35 però come ho detto alcune volte(rarissimamente ) cambia per una frazione di secondo e arriva a.1.18 non mi chiedere perchè lo so che è strano ma fa cosi:D
Non faccio molti smanettamenti anche perchè il dissipatore è al limite e non ho soldi da investire...per ora a 3000 va piu che bene con qualunque gioco e non trovo differenze con 3200 quindi forse mi fermero qui..anche perchè è una cpu molto limitata...ho notatp che per arrivare a 3400 devo dargli almeno 1.5v quindi è meglio fermarsi
edit: sto scendendo parecchio col voltaggio sono arrivato a 1.304 stabile ora provo 1.296 i core pero non sono molto piu freschi rasentano sempre i 58/60 gradi sotto stress
edit2: ok stabilità massima a 1.280 non era poi tanto sfortunata sta cpu:D temperatura tra i 55 e i 60 ( cazz non vole scendere )
in inverno ritenterò i 3.2ghz
e allora rimetti il vecchio BIOS:D
FulValBot
26-04-2009, 18:47
no alla fine non era stabile: è arrivata una schermata blu mentre ero in team fortress 2... cmq il bios che avevo era il 307 e andava + o - bene, magari non per le performance complessive...
(sono il fratello di fede87)
Marioaudiofil91
26-04-2009, 19:04
mah infatti sicuramente è un problema del bios dato che prima stavo tranquillo sui 3.2ghz, anche se le temperature erano altine (66/68) poi quando mio fratello ha cambiato il bios sono dovuto tornare a 3000 rifacendo alcuni test anche perchè non era piu stabile ed erano cambiati alcuni parametri che non conoscevo...il vid è 1.35 però come ho detto alcune volte(rarissimamente ) cambia per una frazione di secondo e arriva a.1.18 non mi chiedere perchè lo so che è strano ma fa cosi:D
Non faccio molti smanettamenti anche perchè il dissipatore è al limite e non ho soldi da investire...per ora a 3000 va piu che bene con qualunque gioco e non trovo differenze con 3200 quindi forse mi fermero qui..anche perchè è una cpu molto limitata...ho notatp che per arrivare a 3400 devo dargli almeno 1.5v quindi è meglio fermarsi
edit: sto scendendo parecchio col voltaggio sono arrivato a 1.304 stabile ora provo 1.296 i core pero non sono molto piu freschi rasentano sempre i 58/60 gradi sotto stress
edit2: ok stabilità massima a 1.280 non era poi tanto sfortunata sta cpu:D temperatura tra i 55 e i 60 ( cazz non vole scendere )
in inverno ritenterò i 3.2ghz
e un gran passo che stai scendendo di vcore...
il LLC serve a qualcosa allora :D in più lo spread spectrum è consigliabile tenerlo su auto solo a frequenze di default....
in definitiva se dici che prima stavi meglio col vecchio bios....beh allora riflasha la mobo alla versione in cui stavi bene...
dopodichè torna di nuovo qui e ti aiutiamo perchè di sicuro cambiranno un pò di cose....
e non so cos'è che mi dice che puoi arrivarci a 3,4ghz come me....
pensa che io dato che ho buone temperature.....in inverno provo a toccare i 3,9ghz....se ne avrò bisogno... (più no che si però)
no alla fine non era stabile: è arrivata una schermata blu mentre ero in team fortress 2... cmq il bios che avevo era il 307 e andava + o - bene, magari non per le performance complessive...
IN CHE SENSO NON PER LE PERFORMANCE COMPLESSIVE?
e un gran passo che stai scendendo di vcore...
il LLC serve a qualcosa allora :D in più lo spread spectrum è consigliabile tenerlo su auto solo a frequenze di default....
in definitiva se dici che prima stavi meglio col vecchio bios....beh allora riflasha la mobo alla versione in cui stavi bene...
dopodichè torna di nuovo qui e ti aiutiamo perchè di sicuro cambiranno un pò di cose....
e non so cos'è che mi dice che puoi arrivarci a 3,4ghz come me....
pensa che io dato che ho buone temperature.....in inverno provo a toccare i 3,9ghz....se ne avrò bisogno... (più no che si però)
IN CHE SENSO NON PER LE PERFORMANCE COMPLESSIVE?
la cosa strana è che ho controllato oggi a default il vcore sta a 1.304...com'è chiede meno vcore in oc che a default:muro:
no vabbe 3.2 è proprio il limite 3.4 salirebbero trp le temp non ho un buon dissipatore come ho gia detto...cmq probabilmente tocchera cambiare bios...
ieri ho fatto orthos a 1.280 andava tutto liscio dopo un ora l'ho stoppato perchè mi sembrava stabile..( di solito quando non è stabile entro 5 minuti mi fa il bip ) mentre poi è venuta schermata blu in un gioco..:doh:
in caso prova a mettere il 0503, come dicevo dicono sia il migliore al momento;)
Marioaudiofil91
27-04-2009, 17:59
comunque è anche molto questione di mobo, confermo....le differenze da prima e ora con la nuova si vedono e come...
le temperature sono scese come conseguenza di un vcore più basso di quello di prima..
in definitiva...beh si....3,40 bastano e avanzano...anche perchè le migliori CPU oggi sono a 3,6ghz o 3,8 massimo...quindi mi ritengo fortunato..
e dire che fino a 3 mesi fa non sapevo manco cosa significasse overclock....asd
in definitiva rimango dell'idea che (premesso che tu abbia un dissi migliore) i 3,4 li puoi toccare....anche se per questa cpu 3,4 sono pochi...:D
comunque è anche molto questione di mobo, confermo....le differenze da prima e ora con la nuova si vedono e come...
le temperature sono scese come conseguenza di un vcore più basso di quello di prima..
in definitiva...beh si....3,40 bastano e avanzano...anche perchè le migliori CPU oggi sono a 3,6ghz o 3,8 massimo...quindi mi ritengo fortunato..
e dire che fino a 3 mesi fa non sapevo manco cosa significasse overclock....asd
in definitiva rimango dell'idea che (premesso che tu abbia un dissi migliore) i 3,4 li puoi toccare....anche se per questa cpu 3,4 sono pochi...:D
era riferito a me??:stordita:
Marioaudiofil91
27-04-2009, 21:02
era riferito a me??:stordita:
se eri tu che affermavi che le cose cambiano da mobo a mobo...allora si...era riferito a te....
confermo...cambia....e di molto anche...xD
se eri tu che affermavi che le cose cambiano da mobo a mobo...allora si...era riferito a te....
confermo...cambia....e di molto anche...xD
ah si scusa...oggi non ci sono davvero...:p
bhe si è vero che i 3.4 li raggiungo senza problemi, però ho deciso di fermarmi a 3.2 perche non ritenevo che la differenza fosse così rilevante, tenendo presente che le temp salivano un po..
come ho detto qualche pagina fa sono riuscito ad arrivare anche a 3.8ghz:ciapet:
però preferisco avere una temp più che accettabile, con una silenziosità più che accettabile e un oc che mi consente di avere una longevità della cpupiù che accettabile:D
tutto qui:O
Marioaudiofil91
27-04-2009, 23:38
preferisco avere una temp più che accettabile, con una silenziosità più che accettabile e un oc che mi consente di avere una longevità della cpu più che accettabile:D
tutto qui:O
più che accettabile....si ok!:D :D la tua richiestà è più che accettabile.....asd
più che accettabile....si ok!:D :D la tua richiestà è più che accettabile.....asd
:asd: :rotfl:
ho pulito il dissipatore ( era nero di polvere:doh: ) ho guadagnato 5/6 gradi ora la cpu sta a 1.304 v stabile con temp 52/54 max credo che i 3200 li posso raggiungere se non incomincia ad arrivare il caldo africano:p
Marioaudiofil91
30-04-2009, 17:24
ho pulito il dissipatore ( era nero di polvere:doh: ) ho guadagnato 5/6 gradi ora la cpu sta a 1.304 v stabile con temp 52/54 max credo che i 3200 li posso raggiungere se non incomincia ad arrivare il caldo africano:p
ora già andiamo meglio....ma resta il fatto che altre cpu...sarebbero salite a 3,2ghz anche a 1,27v...perciò considero la tua cpu "sfortunata" ma "comunque overclockabile" "di poco"...
intanto per ora fai attenzione alle temperature...
Knighhell
01-05-2009, 19:13
Ciao ragazzi
Qualcuno mi può dare una dritta
il mio c2d e6600 è stabile in oc a 3 Gz 9x333 vcore a 1.250
ma se provo a portarlo a 3200 8x400 o 3600 9x4 orthos mi falisce dopo pochi minuti o provato con vcore da 1.280 a 1.30
ho provato a fare il test con OCCT Perestroïka anche con esso il tempo varia ma cqm falisce in modo random su cpu 0 o cpu 1
utilizzo un pb5 deluxe con ram OCZ da 1066 le fatality per intenderci.
non ho problemi di temperatura non supero i 70° com vcore a 1.30
ma non so perche i test mi faliscono
Marioaudiofil91
01-05-2009, 22:28
Ciao ragazzi
Qualcuno mi può dare una dritta
il mio c2d e6600 è stabile in oc a 3 Gz 9x333 vcore a 1.250
ma se provo a portarlo a 3200 8x400 o 3600 9x4 orthos mi falisce dopo pochi minuti o provato con vcore da 1.280 a 1.30
ho provato a fare il test con OCCT Perestroïka anche con esso il tempo varia ma cqm falisce in modo random su cpu 0 o cpu 1
utilizzo un pb5 deluxe con ram OCZ da 1066 le fatality per intenderci.
non ho problemi di temperatura non supero i 70° com vcore a 1.30
ma non so perche i test mi faliscono
ci sarebbero altre cose da impostare oltre alla "CPU RATIO" "fsb frequency"e "cpu voltage"...
devi sapere che... quando oveclokki la CPU, in automatico fai salire anche le ram (indipendentemente se sono in sincrono o non)..
quindi per te che hai 1066mhz di frequenza dichiarata per le ram, la frequenza reale è 533 mhz....e qui le cose sono 2 ....
devi mettere le ram in sincrono con l'fsb o tirandole (il che ti obbliga a farti salire di voltaggio anche per le ram), o rilassandole (anche il meno possibile)..
ti faccio un esempio..
io che ho delle corsair a 800mhz (quindi 400mhz reali), ho impostato la "cpu ratio" su 8.0x425...e le ram (lasciate su auto) sono salite a 850mhz (cioè 425mhz reali, da quì "in sincrono con l'fsb)..
nel mio caso, siccome le ram sono salite di pochi mhz...non ho dovuto alzare il voltaggio anche a loro....ma forse nel tuo caso si..
1 perchè per avere le ram in sincrono (il che è un bene per la buona riuscita del o.c.) devi impostare la "cpu ratio" su un numero che ti permetta di averle in sincrono
2 perchè cosi le tue ram saliranno più delle mie e quindi necessiteranno di un pò di overvolt
in secundis....per la stabilità del sistema in condizioni di o.c. (cosa che è già stata detta prima se ti rileggi almeno 2 pagina fa del thread) bisogna disattivare le funzioni "CPU spread spectrum" e "Pci-e spread spectrum" che sono buone solo senza overclock, infatti diminuiscono disturbi con altri apparecchi operanti con frequenze identiche a quelle del tuo pc, ma in overclock influiscono negativamente sulla stabilità del sistema...
in terzis o come cacchio si dice...xD.....attivare l'opzione "load line calibration" o "LLC" che (se leggi un pò 2 pagine prima) ti compensa quel fattore di vdroop che perdi quando la cpu è sotto grande carico...(questo ti fa abbassare anche le temperature in idle)
bene.....ora prova così...fai un test con orthos in blend per circa 2 ore e se non crasha hai un sistema stabile al 99%...mai al 100...xD
p.s. la tua cpu che VID ha (lo puòi sapere con coretemp)? se è basso puoi arrivare anche a 3,8ghz...ma le temperature li cominciano a preoccupare...
p.s.2 non ti fidare dei volt che ti dice il bios.....fidati di quelli che ti rileva cpu-z....ma penso che già lo sai...
pra fai queste prove e fammi sapere..
anche io ho provato ieri a riportare a 3.2ghz il pc ma niente da fare, manco col vcore a 1.36..forse devo toccare qualcos'altro ne lbios:p
io ho impostato 400*8 ho messo le rama 800 ( li c'e scritto 801) e i timings a
5-5-5-15 ma orthos si riavvia con schermata blu pure.. le ram hanno un voltaggio di 1.80 è sono di marca scadente non vorrei che se alzo il voltaggio si rompessero..
Knighhell
02-05-2009, 13:02
ci sarebbero altre cose da impostare oltre alla "CPU RATIO" "fsb frequency"e "cpu voltage"...
devi sapere che... quando oveclokki la CPU, in automatico fai salire anche le ram (indipendentemente se sono in sincrono o non)..
quindi per te che hai 1066mhz di frequenza dichiarata per le ram, la frequenza reale è 533 mhz....e qui le cose sono 2 ....
devi mettere le ram in sincrono con l'fsb o tirandole (il che ti obbliga a farti salire di voltaggio anche per le ram), o rilassandole (anche il meno possibile)..
ti faccio un esempio..
io che ho delle corsair a 800mhz (quindi 400mhz reali), ho impostato la "cpu ratio" su 8.0x425...e le ram (lasciate su auto) sono salite a 850mhz (cioè 425mhz reali, da quì "in sincrono con l'fsb)..
nel mio caso, siccome le ram sono salite di pochi mhz...non ho dovuto alzare il voltaggio anche a loro....ma forse nel tuo caso si..
1 perchè per avere le ram in sincrono (il che è un bene per la buona riuscita del o.c.) devi impostare la "cpu ratio" su un numero che ti permetta di averle in sincrono
2 perchè cosi le tue ram saliranno più delle mie e quindi necessiteranno di un pò di overvolt
in secundis....per la stabilità del sistema in condizioni di o.c. (cosa che è già stata detta prima se ti rileggi almeno 2 pagina fa del thread) bisogna disattivare le funzioni "CPU spread spectrum" e "Pci-e spread spectrum" che sono buone solo senza overclock, infatti diminuiscono disturbi con altri apparecchi operanti con frequenze identiche a quelle del tuo pc, ma in overclock influiscono negativamente sulla stabilità del sistema...
in terzis o come cacchio si dice...xD.....attivare l'opzione "load line calibration" o "LLC" che (se leggi un pò 2 pagine prima) ti compensa quel fattore di vdroop che perdi quando la cpu è sotto grande carico...(questo ti fa abbassare anche le temperature in idle)
bene.....ora prova così...fai un test con orthos in blend per circa 2 ore e se non crasha hai un sistema stabile al 99%...mai al 100...xD
p.s. la tua cpu che VID ha (lo puòi sapere con coretemp)? se è basso puoi arrivare anche a 3,8ghz...ma le temperature li cominciano a preoccupare...
p.s.2 non ti fidare dei volt che ti dice il bios.....fidati di quelli che ti rileva cpu-z....ma penso che già lo sai...
pra fai queste prove e fammi sapere..
Grazie per i consigli
Avevo già intrapreso tutti gli accorgimenti da te indicati , mi sembrava superfluo ribadire i concetti base per un Buon O.C
alla fine il problema era solo al Vcore portando il vcore a 1.325 dal Bios tutto funziona egregiamente avendo un Vcore in full load ( cpu-z) di 1.27
Marioaudiofil91
02-05-2009, 14:58
Grazie per i consigli
Avevo già intrapreso tutti gli accorgimenti da te indicati , mi sembrava superfluo ribadire i concetti base per un Buon O.C
alla fine il problema era solo al Vcore portando il vcore a 1.325 dal Bios tutto funziona egregiamente avendo un Vcore in full load ( cpu-z) di 1.27
wow.....1,27...ottimo......la tua cpu deve avere un VID di circa 1.2625v se non erro...? se è così.....hai voglia di salire...xdxd
Knighhell
02-05-2009, 19:03
wow.....1,27...ottimo......la tua cpu deve avere un VID di circa 1.2625v se non erro...? se è così.....hai voglia di salire...xdxd
Ci hai preso in pieno , coretemp mi indica un VID di 1.2625
ho provato a salire a 3.6 Gz Vcore a 1.3825 , la macchina fa il boot , ma windows non arriva alla fine :-(
di sicuro devo salire con la ram ,, attualmente è impostata a 1.90 come tensione
Dopo dovrei anche toccare i valori di
FSB Termination Voltage / NB Vcore / SB Vcore / ICH Chipset Voltage
ma li non so come potermi tutelare
Ogni suggerimento è ben accetto
una curiosità...MA SOLO IO HO IL VID A 1.35?
Ci hai preso in pieno , coretemp mi indica un VID di 1.2625
ho provato a salire a 3.6 Gz Vcore a 1.3825 , la macchina fa il boot , ma windows non arriva alla fine :-(
di sicuro devo salire con la ram ,, attualmente è impostata a 1.90 come tensione
Dopo dovrei anche toccare i valori di
FSB Termination Voltage / NB Vcore / SB Vcore / ICH Chipset Voltage
ma li non so come potermi tutelare
Ogni suggerimento è ben accetto
che scheda madre hai??
io cmq con vid di 1.325 ho bisogno di almeno 1.40v da bios per aceedere a windows, il boot molto probabilmente non lo fa perchè il vcore è troppo basso..
ma le ram le puoi impostare alla frequenza che vuoi indipendentemente dal bus?
se così fosse prova a lasciare rilassate le ram, così prima trovi la stabilità della cpu, poi pensi a quella delle ram;)
a 3.6 avevo pure fatto qualche test di prova, non ho mai pensato di tenerlo in daily viste le temp un po troppo elevate:rolleyes:
IlFantasma
04-05-2009, 17:25
una curiosità...MA SOLO IO HO IL VID A 1.35?
... e io :muro:
Knighhell
05-05-2009, 06:25
che scheda madre hai??
io cmq con vid di 1.325 ho bisogno di almeno 1.40v da bios per aceedere a windows, il boot molto probabilmente non lo fa perchè il vcore è troppo basso..
ma le ram le puoi impostare alla frequenza che vuoi indipendentemente dal bus?
se così fosse prova a lasciare rilassate le ram, così prima trovi la stabilità della cpu, poi pensi a quella delle ram;)
a 3.6 avevo pure fatto qualche test di prova, non ho mai pensato di tenerlo in daily viste le temp un po troppo elevate:rolleyes:
Ho una asus pb5 deluxe , si per la ram posso giocare con la frequenza , ma preferisco tenerla sempre 1:1 il fatto che windows va in bsod e sempre cusa del vcore basso , o magari e la ram con tensione bassa?
ciusss89
05-05-2009, 10:35
... e io :muro:
...ci sono anche io....vid a 1.35v qualche post piu indietro avevo scritto una considerazione,,,,,cmq io sono stabile a 402x8 con vid a 1,35 (questo mi permette di tenere i risparmi energetici della cpu attivi:D )
Ho una asus pb5 deluxe , si per la ram posso giocare con la frequenza , ma preferisco tenerla sempre 1:1 il fatto che windows va in bsod e sempre cusa del vcore basso , o magari e la ram con tensione bassa?
devi provare, per questo di dicevo di provare con le ram a frequenza standard, così puoi vedere se è il processore.
metti le ram a frequenza standard, con voltaggio standard, poi testa per bene la cpu, trova il vcore stabile per la frequenza che vuoi raggiungere, dopo di che quando passi i test per la cpu metti le ram in sincrono, se il problema si ripresenta allora è colpa delle ram.
jumpboy8
05-05-2009, 13:49
...ci sono anche io....vid a 1.35v qualche post piu indietro avevo scritto una considerazione,,,,,cmq io sono stabile a 402x8 con vid a 1,35 (questo mi permette di tenere i risparmi energetici della cpu attivi:D )
il VID è uno solo e non cambia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.