View Full Version : [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club"
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
[
15]
sdjhgafkqwihaskldds
29-05-2007, 00:39
in oc tutti consigliano di disabilitare speedstep e c1e ovvero le funzioni di risparmio energia perchè causano malfunzionamenti
cmq se li lasci attivati puoi modificare vcore e molti direttamante da win con crystalCPUID, lo sto testando ora, sembra convenga usarlo solo per risparmio energetico
in oc tutti consigliano di disabilitare speedstep e c1e ovvero le funzioni di risparmio energia perchè causano malfunzionamenti
cmq se li lasci attivati puoi modificare vcore e molti direttamante da win con crystalCPUID, lo sto testando ora, sembra convenga usarlo solo per risparmio energetico
ok, tipo se a 3.2 ghz non passo orthos, si blocca a 40 min, disattivando quelli va?:sofico:
Solertes
29-05-2007, 00:45
aaaaaaaaaaaaaaa
lo speed step
si disattiva
forse si chiama iessc
Si chiama EIST ;)
Comunque per fare OC ottimi, Eist e C1state vanno disabilitati.
sdjhgafkqwihaskldds
29-05-2007, 00:46
forse
forse
mi hai dato un po' di speranza...non vorrei passare 1.4 di vcore
avviso:
il thread è agli sgoccioli, appena pronta la parte II questo verrà chiuso. Già da ora vi informo che nel nuovo non verrà tollerato il minimo off-topic o tentativo di svincolarsi dall'obbligo di postare le richieste di aiuto per i primi passi in overclock nella sezione faq.
tsunamitaly
29-05-2007, 08:23
avviso:
il thread è agli sgoccioli, appena pronta la parte II questo verrà chiuso. Già da ora vi informo che nel nuovo non verrà tollerato il minimo off-topic o tentativo di svincolarsi dall'obbligo di postare le richieste di aiuto per i primi passi in overclock nella sezione faq.
E' consentito essere in disaccordo coi mod? :stordita:
certo, puoi sempre dire quello che pensi, mai impedito a nessuno qui ;) :)
tsunamitaly
29-05-2007, 13:11
certo, puoi sempre dire quello che pensi, mai impedito a nessuno qui ;) :)
Ok allora ti esprimo il mio parere ;)
Sinceramente io non ho visto tanti ot in questo thread, o per lo meno non più di quanti ne abbia visti in tutti gli svariati altri che ho frequentato in questi anni. Io credo che se questo topic sia stato aperto nella sezione "Overclock" e non nella sezione "Processori" e se si intitola "Overclocking Club: E4300" e non "Thread ufficiale E4300" un motivo ci sarà pure. In un 3d come questo trovo assolutamente normale che ci si scambi pareri e consigli su come overcloccare, anche se si sconfina leggermente sui timings delle ram. Se consigli e suggerimenti dovessero essere richiesti solo nelle apposite sezioni non vedo di cosa si parlerebbe qui.
Certo che se uno non sa nemmeno che significa occare e rompe le p@lle qui il discorso è differente :D :D
Comunque è ovvio che mi adeguerò alle decisioni, ma volevo dirti come la penso ;)
merkutio
29-05-2007, 13:27
Sinceramente io non ho visto tanti ot in questo thread, o per lo meno non più di quanti ne abbia visti in tutti gli svariati altri che ho frequentato in questi anni. Io credo che se questo topic sia stato aperto nella sezione "Overclock" e non nella sezione "Processori" e se si intitola "Overclocking Club: E4300" e non "Thread ufficiale E4300" un motivo ci sarà pure. In un 3d come questo trovo assolutamente normale che ci si scambi pareri e consigli su come overcloccare, anche se si sconfina leggermente sui timings delle ram. Se consigli e suggerimenti dovessero essere richiesti solo nelle apposite sezioni non vedo di cosa si parlerebbe qui.
Certo che se uno non sa nemmeno che significa occare e rompe le p@lle qui il discorso è differente :D :D
Comunque è ovvio che mi adeguerò alle decisioni, ma volevo dirti come la penso ;)
quoto
Il titolo è quello perchè si parla essenzialmente di come overcloccare questa cpu.
Logico che tutto ciò che è legato ne faccia parte (ram, scheda madre, dissipatori)... il problema viene fuori quando si esagera. E qui spesso si è esagerato, specie quando si pretendeva che qualcuno indicasse come configurare la scheda dalla A alla Z. Il titolo non è "overclock e overvolt della p5b" (solo un esempio...)
Di principianti che hanno voluto passare sopra i miei richiami e hanno continuato a postare qui ce ne sono stati abbastanza.
Alla fine è diventato un minestrone, quindi meglio chiuderlo lasciandolo disponibile per la consultazione e aprire una seconda parte più gestibile e godibile per tutti.
Il titolo è quello perchè si parla essenzialmente di come overcloccare questa cpu.
Logico che tutto ciò che è legato ne faccia parte (ram, scheda madre, dissipatori)... il problema viene fuori quando si esagera. E qui spesso si è esagerato, specie quando si pretendeva che qualcuno indicasse come configurare la scheda dalla A alla Z. Il titolo non è "overclock e overvolt della p5b" (solo un esempio...)
Di principianti che hanno voluto passare sopra i miei richiami e hanno continuato a postare qui ce ne sono stati abbastanza.
Alla fine è diventato un minestrone, quindi meglio chiuderlo lasciandolo disponibile per la consultazione e aprire una seconda parte più gestibile e godibile per tutti.
Quoto.+ che della cpu E4300 si parla di dissipatori e mobo:mbe:
mErLoZZo
29-05-2007, 13:48
quoto rera ragazzi... chiudere non so, ma credo non chiuda per questo motivo.
ma un conto è cheidere "è normale che a 330 *9 con vcore xx col vindicator mi fa ste temp" un conto son certi ot (quasi flame talmente certa gente non capiva) che fan girare le ball a me figuriamoci un mod... ;) IL mod :D
ivanisevic82
29-05-2007, 13:52
Quoto anche io, per il semplice fatto che do precedenza alla fruibilità, piuttosto che alla leggibilità di un forum.
merkutio
29-05-2007, 13:59
secondo me chiudere è un peccato perchè chi non sa comportarsi in un forum ci seguirà anche nel nuovo thread, quindi il problema rimane
Scusate, nelle altre sezioni si chiude e si riapre una seconda parte per gli stessi motivi o solo perchè il thread è enorme, senza problemi o proteste. Qui invece no....
tsunamitaly
29-05-2007, 14:08
Scusate, nelle altre sezioni si chiude e si riapre una seconda parte per gli stessi motivi o solo perchè il thread è enorme, senza problemi o proteste. Qui invece no....
Ripeto: non è protestare ma solo esprimere un'opinione. So che deve essere una seccatura agire nell'interesse di tutti quindi la decisione spetta a voi e sarà comunque rispettata serenamente, almeno per quanto mi riguarda :)
scusate una cosa, prima il proc era a 89° per core...e c'è stato anche un po', ho il tjunction a 100°, c'è possibilità che muoia a quei gradi?
non è ot questo, vero?
ivanisevic82
29-05-2007, 14:11
Rera, sono solo pareri degli utenti, non proteste...
Ci siamo associati alle considerazioni di tsunamitaly, ma quotandolo abbiamo contemporaneamente affermato di accettare senza problemi una decisione contraria, quindi nessuna protesta o polemica :)
Sei moderatore e hai tutta l'autorità e la competenza per prendere la decisione che reputi più opportuna, al di là del parere contrariodi 3 - 4 utenti...
A questo punto preciso il mio intervento: io non sono contrario alla chiusura di questo thread: se aprirne un altro, con un bel post introduttivo, può essere utile (come credo anche io) tanto di guadagnato...
Piuttosto sono in disaccordo col pugno di ferro sui piccoli ot che sono comunque legati all'argomento in questione: trattandosi dell'oc di una cpu, come faceva notare qualcuno prima di me, spesso domande (che non diventino chilometriche!) legate ai timings che si adattano meglio o alla mobo migliore da abbinare, servono a dare completezza al thread più che confusione.
Non c'è niente di peggio a mio avviso, per la "vivibilità" in un forum, che dover aprire 5 topic diversi quando con un mezzo rigo in più avresti potuto risparmiare tempo e anche evitato un topic in più, per poche parole.
RealB33rM4n
29-05-2007, 14:16
Io sono daccordo con rera e aprirei il nouvo topic come hanno fatto per la mobo p5b deluxe ad esempio e il primo che va offtopic sa cosa lo aspetta... (l'ira funesta di rera!:D ) cosi in questo topic per vedere un qualcosa di un e4300 devi scorrere 20pagine di offtopic su ram e sulle basi dell'oc di cui ci sono gia sezioni apposite.
cmq il mio e4300 rulla :P e stasera con il fresco della pioggia provo i 3400
Rera, sono solo pareri degli utenti, non proteste...
Ci siamo associati alle considerazioni di tsunamitaly, ma quotandolo abbiamo contemporaneamente affermato di accettare senza problemi una decisione contraria, quindi nessuna protesta o polemica :)
Sei moderatore e hai tutta l'autorità e la competenza per prendere la decisione che reputi più opportuna, al di là del parere contrariodi 3 - 4 utenti...
Ti ringrazio, solo che mi sono fatto prendere da un attimo così, sono un essere umano :)
A questo punto preciso il mio intervento: io non sono contrario alla chiusura di questo thread: se aprirne un altro, con un bel post introduttivo, può essere utile (come credo anche io) tanto di guadagnato...
Piuttosto sono in disaccordo col pugno di ferro sui piccoli ot che sono comunque legati all'argomento in questione: trattandosi dell'oc di una cpu, come faceva notare qualcuno prima di me, spesso domande (che non diventino chilometriche!) legate ai timings che si adattano meglio o alla mobo migliore da abbinare, servono a dare completezza al thread più che confusione.
Non c'è niente di peggio a mio avviso, per la "vivibilità" in un forum, che dover aprire 5 topic diversi quando con un mezzo rigo in più avresti potuto risparmiare tempo e anche evitato un topic in più, per poche parole.
Se guardi indietro, vedi che ho sempre tollerato piccoli ot, ma purtroppo ce ne sono stati di lunghi e a quelli mi riferisco quando dico che non saranno tollerati.
Dovevo precisare meglio il senso del mio messaggio. Così sembra troppo duro, quando invece non sono un mod che sospende facilmente.
Io sono d'accordo sulla questione timings, ma non quando si pretende che chi deve aiutare si legga il manuale della scheda madre e dica come configurare punto per punto. In quel caso converrai con me che è OT e anche pesante.
mErLoZZo
29-05-2007, 14:27
i piccoli ot ci sono sempre stati e ci saranno sempre, in ogni thread di ogni forum e non c'è problema, il problema come dice rera appunto è trovare 5 pagine di seguito in cui non si parla manco lontanamente del 4300.
niente con tro il nuovo arrivato che non sa, ma se gli si dice "apri un tuo thread" e continua qau imperterrito per pagine e pagine.... altro che la bontà di rera ci vorrebbe ;)
ci ho buttato 270 post in sto thread, lungi da me dire che non ci sia spam ANZI, ma un po' è permessa, è fisiologica, quasi benaccetta perchè non siamo macchine... ma un po', è diverso da pagine e pagine appunto :)
megthebest
29-05-2007, 14:37
Ragazzi... stiamo andando troppo OT .... ritorniamo in tema please ;)
Volevo dire una cosa, ho 2 e4300, 1 q640a256 e l'altro q640a277, montati rispettivamente su p5b deluxe bios 1101 e su p5b-e con ultimo bios...
ebbene, le due cpu sembrano andare entrambe allo stesso modo, solo che nel caso della p5b-e, con vcore a 1,28V, non regge i 3Ghz... (ci vogliono 1,35v)
considerate che su quella mobo c'è un ali scrauso da 350W, mentre nel pc in sign con p5b dlx, c'è il termaltake da 680w ...
cosa può essere?
mobo o cpu?
Grazie
mErLoZZo
29-05-2007, 14:42
non potrebbe essere proprio l'ali scusa?
RealB33rM4n
29-05-2007, 14:47
Ragazzi... stiamo andando troppo OT .... ritorniamo in tema please ;)
Volevo dire una cosa, ho 2 e4300, 1 q640a256 e l'altro q640a277, montati rispettivamente su p5b deluxe bios 1101 e su p5b-e con ultimo bios...
ebbene, le due cpu sembrano andare entrambe allo stesso modo, solo che nel caso della p5b-e, con vcore a 1,28V, non regge i 3Ghz... (ci vogliono 1,35v)
considerate che su quella mobo c'è un ali scrauso da 350W, mentre nel pc in sign con p5b dlx, c'è il termaltake da 680w ...
cosa può essere?
mobo o cpu?
Grazie
bhe la cosa piu facile, sicura e volece da fare è invertire le 2 cpu tenere li stessi settaggi e vedere.
mi potete dire se col tjunction a 100° e 89 gradi per core rischio di esplodere tutto?please!
mErLoZZo
29-05-2007, 14:53
dovrebbero cmq spegnersi non fondersi i c2d
89° però anche tu che continui a tenerlo così.-.... ;) ma se appoggi il ditino sul dissi scotta?
uhm ho il case chiuso, ho lasciato orthos e sono andato di la, sono tornato e non si accendeva il monitor, allora ho riavviato e ho guardato i log, mi stava sempre su 85 poi ha iniziato ad andare a 87..poi 89 :O
sarà stato un 10 min su 89 :cry:
mErLoZZo
29-05-2007, 14:58
e si è spento :)
non voglio fare il paraculo :ciapet: ma effettivamente nell'overclock di una cpu è impossibile dire che si va off-topic perchè entrano in ballo molte variabili, ne cito alcune:
serie del processore--->la serie q640 non è uguale alle ultime....
modello della scheda madre--->una asus commando non è pragonabile alle asrock con fsb parzialmente bloccato o moltiplicatore totalmente bloccato...
alimentatore: un corsair 620w non è uguale ad uno da 500W di quelli economici...
le impostazioni della ram: syncro-asyncro+overcloccabilità ecc......
modello di case: volete mettere un thermaltake soprano con ventolazze ovunque con uno di quelli da 30euro con 1 sola ventola da 8.........
SSLazio83
29-05-2007, 15:04
questo fsb wall a quanto sarebbe?
Aquesto punto io ci rinuncio, dato che non riesco a farvi capire che una discussione ufficiale sull'overclock della cpu non può deviare troppo su ali, ram, mainboard, dissi e compagnia perchè altrimenti si trasforma in una discussione generica su come overcloccare una certa configurazione....
Fate voi. :(
Spero solo che il nuovo thread non diventi inutilizzabile.
Solertes
29-05-2007, 15:24
Aquesto punto io ci rinuncio, dato che non riesco a farvi capire che una discussione ufficiale sull'overclock della cpu non può deviare troppo su ali, ram, mainboard, dissi e compagnia perchè altrimenti si trasforma in una discussione generica su come overcloccare una certa configurazione....
Fate voi. :(
Spero solo che il nuovo thread non diventi inutilizzabile.
Piuttosto, sarebbe il caso di dedicarlo alla serie E4XX0, così da evitare dispersioni...un'altra cosa, chi lo apre dovrebbe seguirlo, aggiornando le varie scoperte nei primi post, in modo da dare la possibilità ai nuovi di trovare il 99% delle informazioni di cui abbisognano.
Ovviamente sarebbe necessario specificare ogni virgola....
non è male come idea a questo punto :)
rizzotti91
29-05-2007, 15:31
Piuttosto, sarebbe il caso di dedicarlo alla serie E4XX0, così da evitare dispersioni...un'altra cosa, chi lo apre dovrebbe seguirlo, aggiornando le varie scoperte nei primi post, in modo da dare la possibilità ai nuovi di trovare il 99% delle informazioni di cui abbisognano.
Sono d'accordo con te.
mErLoZZo
29-05-2007, 15:33
chi lo apre, o chi vi partecipa bene, a sto punto basterebbe fare una raccolta "settimanale" di dati sensibili da mettere all'inizio del topic, ad opera dello starter o del mod se lo starter non c'è...;)
marcy1987
29-05-2007, 15:38
ciao a tutti, sono tornato :asd:
ottima idea quella di mettere le informazioni importanti in prima paguna del 3d, è esattamente ciò che l'utente nuovo vuole!!! Quante volte, in cerca di un'informazione, abbiamo sfogliato decine (anzi... anche CENTINAIA) di pagine di 3d??? :sofico:
Ora tornate in topic, intanto vedo come organizzare al meglio le cose.
RealB33rM4n
29-05-2007, 15:39
Quoto il discorso delle info in prima pagina e di qualcuno che lo segua cosi da aggiornarlo e limitare gli off-topic. Poi qualcuno diceva che è facile andare OT ma sono ancora dell'idea che è solo la pigrizia di aprire un altro topic sul proprio argomento o la paura di non avere risposte in tempi brevi che fa chiedere a tutti su qualsiasi problema della proprio config qui solo perchè il proprio sistema monta un e4300. Poi la sigla della cpu non mi pare sia un argomento OT visto che ci permette di avere piu' o meno un idea di come vanno le cpu delle varie settimane di produzione. OT è quando uno mi chiede "ma posso mettere le ram in asicrono con la mia mobo?" ecco questo è OT (su questa discussione ovviamente) e non solo, denota o stupidita' o una totale non curanza delle regole base del forum. Inoltre uno che fa queste domande vuol dire che non sa nemmeno che cosa ha comprato e non vorrei essere cattivo ma internet non serve solo per il forum. Le homepage delle case produttrici di hardware il loro sito lo fanno per qualche motivo e cio' che scrivono non lo scrivono a caso tanto per fare bella figura.
Ora basta mi ero ripromesso di postare solo il mio nuovo risultato con l' e4300 quindi ora riavvio e vedo se bootto a 379*9 dove credo di avere il mio wall!! :mc: in atl caso cerco piccone e scalpelli per abbatterlo :D
RealB33rM4n
29-05-2007, 15:40
sscusa rera mentre scrivevo hai risposto :)
Ora tornate in topic, intanto vedo come organizzare al meglio le cose.
sarai tu ad aprire il nuovo tread?:)
merkutio
29-05-2007, 16:59
ragazzi, tornando in topic
possibile che non riesca a fare meglio di un 8x375?
ho provato persino a mettere un vcore 1,5v ma a 376 non boota :cry:
sdjhgafkqwihaskldds
29-05-2007, 17:19
375 x 9 ?
oppure vcore 1.55 ?
:stordita:
merkutio
29-05-2007, 17:25
375 x 9 ?
oppure vcore 1.55 ?
:stordita:
per salire a 375 ho dovuto abbassare il moltipliactore a 8
col molty a 9 il massimo che riesco ad ottenere è quello che leggi in sign
Come il mio... col molty a 9x sale moooolto di meno rispetto all'8x
ma se ho il tjunction a 100° vedo le temp a 15° gradi in più, ma quali sono quelle effettive?
tsunamitaly
29-05-2007, 18:06
ma se ho il tjunction a 100° vedo le temp a 15° gradi in più, ma quali sono quelle effettive?
Sono entrambe effettive ma rilevate in due punti diversi: una (TAT) è rilevata all'interno della CPU tra i due core, l'altra (bios) è rilevata sull'IHS della CPU. E' ovvio che la seconda non può che essere più bassa rispetto alla prima. La diversa considerazione del tjunction (che ricordo essere la temperatura a cui entra in funzione la protezione della CPU) deriva quindi da questa diversa rilevazione: se a parità di condizioni la temperatura interna è più alta di quella esterna, (come è ovvio che sia) il "punto di rottura" sarà il medesimo ma, essendo rilevato in punti diversi, la sua misura sarà diversa, mediamente, di 15° circa. In pratica si tratta solo di un tetto massimo.
rizzotti91
29-05-2007, 18:26
Non so se vado OT, ma per overcloccare l'e-4300, posso migliorare i miei risultati mettendo il nuovo bios alla mia p5b, che ha quello originale? Grazie.
io ho messo l'ultimo bios originale della nostra mobo, cmq restiamo in attesa di qualche risposta!
Chiedere di un bios non è ot, i bios spesso contengono aggiornamenti per migliorare la compatibilità con le cpu :)
rizzotti91
29-05-2007, 18:46
Chiedere di un bios non è ot, i bios spesso contengono aggiornamenti per migliorare la compatibilità con le cpu :)
Ok, allora attendo risposte.
passare un loop di 3dmark di 3 ore è un buon test di stabilità nei giochi?
qualcuno conosce il test heat only di s&m?è il più diabolico di tutti, non passo quello neanche pregando...cioè mi passa 8 ore di orthos, di occt...questo invece no..il bello che gli altri test li passa :mc:
rizzotti91
29-05-2007, 18:57
qualcuno conosce il test heat only di s&m?è il più diabolico di tutti, non passo quello neanche pregando...cioè mi passa 8 ore di orthos, di occt...questo invece no..il bello che gli altri test li passa :mc:
Io più tempo passa e più sono contro tutti questi test, che li vedo utili solo per le temperature, dato che facendo un benchmark con tat ti arriva subito a 73 gradi (a me) con un core e quando gioco sta a 60...
RealB33rM4n
29-05-2007, 19:06
Ok, allora attendo risposte.
io ho aggiornato all'ultimo bios uscito che mi pare sia il 1202 e funziona perfettamente.
puoi aggiornare anche da windows con l'utility che c'è anche nel cd . lo aggiorni ti colleghi ti fa vedere i bios nuovi e quello che hai tu e poi aggiorni
rizzotti91
29-05-2007, 19:08
io ho aggiornato all'ultimo bios uscito che mi pare sia il 1202 e funziona perfettamente.
puoi aggiornare anche da windows con l'utility che c'è anche nel cd . lo aggiorni ti colleghi ti fa vedere i bios nuovi e quello che hai tu e poi aggiorni
Vantaggi apportati dall'aggiornamento? E rischi che corro?
3dmark quale?
da me era il 2003 che rompeva le uove nel paniere(con la vecchia configurazione)!
PAGIASSU
29-05-2007, 20:04
ragazzi, tornando in topic
possibile che non riesca a fare meglio di un 8x375?
ho provato persino a mettere un vcore 1,5v ma a 376 non boota :cry:
io vado a 375x9, pero' anche nel mio caso sembra esserci un fsb wall a quota 375...non un mhz in piu'..non boota nemmeno con vcore 1,6v...dite che se provo a modificare il moltiplicatore puo' cambiare something?? in effetti non l'ho mai mosso da 9...:mbe:
merkutio
29-05-2007, 20:04
3dmark quale?
da me era il 2003 che rompeva le uove nel paniere(con la vecchia configurazione)!
anche a me, per passarlo ho duvuto alzare il vcore da 1,41 a 1,43
merkutio
29-05-2007, 20:05
io vado a 375x9, pero' anche nel mio caso sembra esserci un fsb wall a quota 375...non un mhz in piu'..non boota nemmeno con vcore 1,6v...dite che se provo a modificare il moltiplicatore puo' cambiare something?? in effetti non l'ho mai mosso da 9...:mbe:
9*375? :ciapet: :D
PAGIASSU
29-05-2007, 20:10
9*375? :ciapet: :D
bhe' insomma :ciapet: ...a leggere i risultati di tanti altri con questo procetto direi che il mio e' abbastanza sfigatello...:cry: :help:
bhe' insomma :ciapet: ...a leggere i risultati di tanti altri con questo procetto direi che il mio e' abbastanza sfigatello...:cry: :help:
:mbe: si vede che non hai mai avuto un Q644:rolleyes:
merkutio
29-05-2007, 20:19
quotone :cry:
sdjhgafkqwihaskldds
29-05-2007, 20:48
il mio è uno sfortunato 644 fortunato :stordita:
io dico il 3dmark06, ho fatto un loop per 4 ore, per giocare penso di essere RS, certo che se poi mentre navigo crasha bestemmio come il demonio...
edit: ecco infatti il crash è avvenuto..e due volte di seguito...che sfortuna ...
aggiornamento sul thread:
Nel giro di qualche giorno avremo un bel thread ufficiale per cpu E4xxx (come suggerito giustamente da solertes). Nel frattempo si utilizzeranno i due thread separati che ci sono ora.
io dico il 3dmark06, ho fatto un loop per 4 ore, per giocare penso di essere RS, certo che se poi mentre navigo crasha bestemmio come il demonio...
edit: ecco infatti il crash è avvenuto..e due volte di seguito...che sfortuna ...
sicuro che non sia l'ali scrauso che tiene ma ti prende in giro??:D
sicuro che non sia l'ali scrauso che tiene ma ti prende in giro??:D
:doh: spero di no, oggi per esempio boota soltanto a 400x8, invece 300x10 o 333x9 no...ma che testa dura sto computer :sofico:
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni un E4300 [Q41], montato su una P5K.
Premesso che vengo da un Prescott 2,8 Ghz, e che non essendo interessato a prestazioni fantasmagoriche, potrei accontentarmi di un FSB a 266 Mhz, vorrei capire meglio però il discorso della Tjunction.
Con dissipatore Stock e Core Temp 0.95 (che ha Tjunction a 100°C), con Orthos ottengo gli stessi valori di temperatura di TAT (circa 60°C, con picchi a 63°C).
Ovviamente, se uso Core Temp 0.94, la temperatura rilevata è di 15°C in meno.
Qual'è il valore a cui devo credere di più? Sarei portato a credere a TAT + CoreTemp 0.95 (non si spiegherebbe sennò perché nella release 0.95 abbiano alzato il valore Tj a 100 ripsetto agli 85 precedenti).
Grazie
Ciao a tutti, ho da un paio di giorni un E4300 [Q41], montato su una P5K.
Premesso che vengo da un Prescott 2,8 Ghz, e che non essendo interessato a prestazioni fantasmagoriche, potrei accontentarmi di un FSB a 266 Mhz, vorrei capire meglio però il discorso della Tjunction.
Con dissipatore Stock e Core Temp 0.95 (che ha Tjunction a 100°C), con Orthos ottengo gli stessi valori di temperatura di TAT (circa 60°C, con picchi a 63°C).
Ovviamente, se uso Core Temp 0.94, la temperatura rilevata è di 15°C in meno.
Qual'è il valore a cui devo credere di più? Sarei portato a credere a TAT + CoreTemp 0.95 (non si spiegherebbe sennò perché nella release 0.95 abbiano alzato il valore Tj a 100 ripsetto agli 85 precedenti).
Grazie
tat, comunque coretemp rileva 15 gradi in meno a causa del tjunction a 85°,mi pare di aver capito che tat rileva la temp all'interno dei core, mentre gli altri rilevano quella dell'his.
ps: sei col dissi stock?
tat, comunque coretemp rileva 15 gradi in meno a causa del tjunction a 85°,mi pare di aver capito che tat rileva la temp all'interno dei core, mentre gli altri rilevano quella dell'his.
ps: sei col dissi stock?
Dissi Stock (come ho scritto). Lo so che Core Temp (0.94) ha la Tj a 85°, la questione era perché nella versione 0.95 la Tj è a 100°, cosa che allinea perfettamente i risultati a TAT. Immagino che anche per TAT ci sia un discorso simile a Tj=100...
Dissi Stock (come ho scritto). Lo so che Core Temp (0.94) ha la Tj a 85°, la questione era perché nella versione 0.95 la Tj è a 100°, cosa che allinea perfettamente i risultati a TAT. Immagino che anche per TAT ci sia un discorso simile a Tj=100...
si infatti, comunque dovresti fare affidamento a tat, imho
tsunamitaly
30-05-2007, 11:36
aggiornamento sul thread:
Nel giro di qualche giorno avremo un bel thread ufficiale per cpu E4xxx (come suggerito giustamente da solertes). Nel frattempo si utilizzeranno i due thread separati che ci sono ora.
gg rera :)
merkutio
30-05-2007, 18:13
ragassuoli guardate un pò qua
mi sa che dobbiamo ricrederci su questi q644
http://img70.imageshack.us/img70/1071/recordocik7.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=recordocik7.jpg)
http://img70.imageshack.us/img70/1071/recordocik7.th.jpg (http://img70.imageshack.us/my.php?image=recordocik7.jpg)
prova a salire magari a 3.4!ma quanto è attendibile il vcore di easytune?prima ero a 1.42 di easytune ma non so quanto sia :D
mErLoZZo
30-05-2007, 18:23
cosa c'è da ricredersi, a 3,2ghz a 1,5 dopo drop? :)
forse prima credevate che non sfondassero i 3gigi? :D
merkutio
30-05-2007, 18:24
prova a salire magari a 3.4!ma quanto è attendibile il vcore di easytune?prima ero a 1.42 di easytune ma non so quanto sia :D
da bios avevo impostato vcore a 1,51250
ho provato a salire a 3300 ma si riavvia, ci vuole ancora più vcore, ma aspetto il dissy nuovo :D
merkutio
30-05-2007, 18:25
cosa c'è da ricredersi, a 3,2ghz a 1,5 dopo drop? :)
forse prima credevate che non sfondassero i 3gigi? :D
col vdrop in full sta a 1,44v guarda everest
INFECTED
30-05-2007, 18:27
Ma sono solo 4 min di orthos, non è che voglia portarti sfiga ma devi farlo stare molto di più ;)
merkutio
30-05-2007, 18:28
Ma sono solo 4 min di orthos, non è che voglia portarti sfiga ma devi farlo stare molto di più ;)
si si lo so, ma non mi fidavo del mio dissy, appena lo cambio lo testo per ore
mErLoZZo
30-05-2007, 18:30
easy tune a cosa serve allora? mica lo userai per fare OC spero :rotfl:
merkutio
30-05-2007, 18:31
easy tune a cosa serve allora? mica lo userai per fare OC spero :rotfl:
certo
perchè non boota a 9x356 ma a 9x334 e poi salgo da windows
non capisco qual è il problema?
certo
perchè non boota a 9x356 ma a 9x334 e poi salgo da windows
ahah e tu pensi sia stabile:rotfl: se non sale da bios ci sarà un motivo no?
mErLoZZo
30-05-2007, 18:34
vediamo quanto orthos tira...
sono semplicemente dell'idea di fare le cose con semplicità dal bios se si può... se passa orthos viva easytune :)
...SE... ;)
merkutio
30-05-2007, 18:36
bhè l'ho fatto sempre , anche la config che leggi in sign è "tirata" da windows e passa 7 ore di orthos
se leggi un pò di recensioni in giro , consigliano tutti di fare così
cmq appena posso lo stresso con orthos
io uso easytune per alzare il vcore e per oc da superpi :D
però adesso mi sono incasinato, ho alzato il vcore da easytune e con vcore da li è stabile, ma da bios non quanto è...io ho sparato a caso
merkutio
30-05-2007, 18:40
io uso easytune per alzare il vcore e per oc da superpi :D
però adesso mi sono incasinato, ho alzato il vcore da easytune e con vcore da li è stabile, ma da bios non quanto è...io ho sparato a caso
io uso easy tune solo per alzare il bus, tutto il resto da bios
io uso easy tune solo per alzare il bus, tutto il resto da bios
a me scoccia riavviare sempre, poi ho una lan e la connessione e sul mio e ogni riavvio mi fratello bestemmia contro il mio pc :cry:
comunque 5 ore di doppio prime2004 danno la rocksolidezza?
merkutio
30-05-2007, 18:51
a me scoccia riavviare sempre, poi ho una lan e la connessione e sul mio e ogni riavvio mi fratello bestemmia contro il mio pc :cry:
comunque 5 ore di doppio prime2004 danno la rocksolidezza?
sei ad un buon punto ma orthos è la cosa migliore
merkutio
30-05-2007, 18:52
lo speedstep si basa sullo stesso principio, variazione di bus e vcore da windows
è da quando overclocco ( anni e anni )che si alza il bus da windows, anche quando ero su piattaforma amd
merkutio
30-05-2007, 19:07
cmq finchè non testo per benino non posso dire nulla, volevo solo rendervi partecipi di un risultato che non mi aspettavo :D
ma secondo voi qual è il max vcore per un daily use?
merkutio
30-05-2007, 19:11
dimenticavo che l'asus non permette l'OC da windows , ecco da dove deriva lo scetticismo di merlozzo e nos 89 . :D :ciapet: :Prrr:
INFECTED
30-05-2007, 19:13
cmq finchè non testo per benino non posso dire nulla, volevo solo rendervi partecipi di un risultato che non mi aspettavo :D
ma secondo voi qual è il max vcore per un daily use?
Beh più che il vcore devi badare alle temp ;)
Il vcore lo puoi alzare quanto vuoi finchè ovviamente non superi una soglia limite di temp in full ;)
Thread chiuso.
Si continua qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483361
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.