PDA

View Full Version : X800 GTO² to X850 XT Mod [THREAD UFFICIALE]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23

Smemo
21-01-2006, 12:45
io si ho ricavato pochi mhz. :(

A parte i Mhz che temperature avevi prima e dopo l'operazione (idle e stress)? io le avevo altine... cmq tenete il case aperto e con almeno 1 o 2 ventole sulla vga? (oppure case ultra ventilato) diversamente non reggerebbe neanche a me oltre i 550/580, bisogna pensare a rafreddarla al massimo prima di tirare!

Lakitu
21-01-2006, 16:37
Ho qualche dubbio: dopo aver montato lo Zalman VF700 sono riuscito a salire dagli originari 525-605 a 540-610, ma tenendola a 540 ho artefatti nei test 3 e soprattutto 4 del 3Dmark03... per andar bene devo abbassare a 529... però è strano che l'OC della VPU dia artefatti e non blocchi! Credo sia la VPU perchè abbassando la RAM non cambia praticamente niente... aggiungo che non ho temperature alte (33 gradi di idle e 48 sotto stress) e che coi giochi o altri bench 3D non ho problemi, gli artefatti vengono fuori solo con quei test nel 3DMark03... :confused: ...a qualcun'altro capita lo stesso?

Smemo
21-01-2006, 17:52
Ho qualche dubbio: dopo aver montato lo Zalman VF700 sono riuscito a salire dagli originari 525-605 a 540-610, ma tenendola a 540 ho artefatti nei test 3 e soprattutto 4 del 3Dmark03... per andar bene devo abbassare a 529... però è strano che l'OC della VPU dia artefatti e non blocchi! Credo sia la VPU perchè abbassando la RAM non cambia praticamente niente... aggiungo che non ho temperature alte (33 gradi di idle e 48 sotto stress) e che coi giochi o altri bench 3D non ho problemi, gli artefatti vengono fuori solo con quei test nel 3DMark03... :confused: ...a qualcun'altro capita lo stesso?

... comincio a pensare di avere una gto2 un po fortunata :ciapet: .... :D :D :D e anche un venice fortunato :ciapet: ... :D :D :D

Smemo
21-01-2006, 17:54

Che programma usi? ATITOOL? Hai selezionato "use old method scanning" x gli artefatti? cmq se li vedi nel 3dmark nn regge... strano xro... le temperature nn sono male :confused:

coppolone
21-01-2006, 18:20
Oh.Vi chiedo una cosina:Sia nei giochi che in altre applicazioni grafiche si vedono i refresh del monitor Acer risol 1024*768 :mbe: sia in oc che in default.Driver installati omega e ati tray tools software oc grazie.
Un altra cosa la mia gto2 dopo il flash bios viene riconosciuta solo come x850.Non x800\850.

gab886
21-01-2006, 18:24
Io appunto ho in idle 30°C e in full 55°C con lo Zalman ma sono i core più o meno fortunati alla fine .... :muro:

Lakitu
21-01-2006, 18:47
... comincio a pensare di avere una gto2 un po fortunata :ciapet: .... :D :D :D e anche un venice fortunato :ciapet: ... :D :D :D
:D

...decisamente fortunati, direi!

P.S.-O.T.
Ma il Venice lo tieni a 2700, spero... perchè con gli A64 la differenza tra sincrono e asincrono è minima!

Lakitu
21-01-2006, 18:51
Che programma usi? ATITOOL? Hai selezionato "use old method scanning" x gli artefatti?
Uso Ati Tray Tools...
cmq se li vedi nel 3dmark nn regge... strano xro... le temperature nn sono male :confused:
In che senso "se li vedi non regge"? 3DMark03 e tutto il resto sono stabili anche a 540 (oltre non ho provato ma dovrebbe salire ancora di qualcosa)... comunque è strano davvero! :muro:

Bugs Bunny
21-01-2006, 19:45
Quale è la temperatura massima che non deve superare con dissy stock e lo scan for artifacts di ati tool 0.24?

Cosa intendete per artefatti?
io alle freq della 850xt pe,dopo 2 minuti vedo comparire pixel gialli nello scan for artifacts
Alle frequenze della x850xt,niente per 20 minuti.
Quanto deve durare uno scan for artifacts?
Grazie

Smemo
21-01-2006, 21:24
Uso Ati Tray Tools...

In che senso "se li vedi non regge"? 3DMark03 e tutto il resto sono stabili anche a 540 (oltre non ho provato ma dovrebbe salire ancora di qualcosa)... comunque è strano davvero! :muro:

nel senso che se un "artifact scanning" es quello di atitool vede qualche artefatto ogni tanto e Tu ad occhio nudo nei test/giochi NON VEDI NESSUN ERRORE potrebbe funzionare bene.... trova il limite della scheda... 540 è poco... :O :sofico: :cool:

Smemo
21-01-2006, 21:33
Quale è la temperatura massima che non deve superare con dissy stock e lo scan for artifacts di ati tool 0.24?

Cosa intendete per artefatti?
io alle freq della 850xt pe,dopo 2 minuti vedo comparire pixel gialli nello scan for artifacts
Alle frequenze della x850xt,niente per 20 minuti.
Quanto deve durare uno scan for artifacts?
Grazie

allora, per fare un 3dmark ci puoi provare se ne rileva uno ogni tipo un paio al minuto, ma se ne vedi molti tutti insieme in continuazione ti consiglio di ABBASSARE SUBITO le frequenze, bene non gli fa... :(

Per giocare tranquillo in OC non ne deve fare per tipo mezzora, un'ora di scanning test... insomma NON NE DEVE FARE MAI... altrimenti rischi il blocco nel pc proprio sul più bello... e cmq rischi di danneggiarla a lungo andare...

Secondo me...
... già i primi 30 secondi ti fanno capire + o - dove arriverà la scheda... poi quei 5-10 minuti servono a far andare in temperatura tutto il sistema e per capire se è "stabile" almeno per un benchmark come il 3dmark...

...poi per stare tranquillo abbassi le "frequenze massime assolute" che riesci a raggiungere (580-625 nel mio caso) della scheda di 10Mhz sul core e 10Mhz sulle memorie... e testi quei 20/30 minuti... ti fanno capire se reggerà nelle lunghe sessioni dei giochi pesanti (nel mio caso 570-615 senza nessun artefatti rilevato con l'"old method" )... difatti ho giocato più di 2 ore a CoD2 cambiando spesso opzioni e regge egregiamente non si è mai bloccato :) :sofico:

Bugs Bunny
21-01-2006, 22:08
sì ma le temperature di guardia?

Smemo
22-01-2006, 09:10
sì ma le temperature di guardia?

da quello che vedo in giro ho visto gente col case chiuso con 70° sul core 50/55° sulle memorie... ma sconsiglio vivamente di tenere l'ambaradan con temprature cosi alte... :mbe:

nelle mie prove il core è arrivato MASSIMO a 60° in fullload il core e 40° MASSIMO le memorie... le temperature citate prima vanno bene, ma d'estate non adesso a gennaio... :D !

FaMe.it
22-01-2006, 12:14
scusate ma quando con atitool si fa "find max core" in teoria nn dovrebbe bloccarsi la scheda vero?cioè nn è fatto apposta per trovare il max che raggiunge il core senza piantarsi?

Smemo
22-01-2006, 12:22
scusate ma quando con atitool si fa "find max core" in teoria nn dovrebbe bloccarsi la scheda vero?cioè nn è fatto apposta per trovare il max che raggiunge il core senza piantarsi?

dipende... cmq non ti preoccupare se si blocca, al riavvio ti dice dove era arrivato cosi lo fermi prima che ci arrivi e non arrivi al blocco...

dj.salvo
22-01-2006, 13:38
dipende... cmq non ti preoccupare se si blocca, al riavvio ti dice dove era arrivato cosi lo fermi prima che ci arrivi e non arrivi al blocco...
Si ma se lo fermi il test riparte da capo...

Smemo
22-01-2006, 13:49
Si ma se lo fermi il test riparte da capo...

- lo fermi
- setti a mano la frequenza che dovrebbe reggere
- applicale
- fai il test per vedere se fa artefatti a mano...

che ci vuole... per tirare a dovere devi salire a mano, il clock automatico ti serve per capire dove può arrivare + o - :O non in assoluto :O

gianni1879
22-01-2006, 16:14
- lo fermi
- setti a mano la frequenza che dovrebbe reggere
- applicale
- fai il test per vedere se fa artefatti a mano...

che ci vuole... per tirare a dovere devi salire a mano, il clock automatico ti serve per capire dove può arrivare + o - :O non in assoluto :O
infatti la migliore cosa e' procedere alla classica maniera!

LAj
22-01-2006, 19:35
Ragazzi, se voglio mettere in crossfire questa scheda a cosa mi devo attenere?
Voglio dire: devo comprare una scheda master per il crossfire, ma quale?
Compro una x850XT che poi devo overcloccare e far andare alla stessa frequenza? o qualche altra a frequenze anche differenti?
Qualcuno che ha provato, per favore?
Grazie.

Sh0K
22-01-2006, 20:33
Ragazzi, se voglio mettere in crossfire questa scheda a cosa mi devo attenere?
Voglio dire: devo comprare una scheda master per il crossfire, ma quale?
Compro una x850XT che poi devo overcloccare e far andare alla stessa frequenza? o qualche altra a frequenze anche differenti?
Qualcuno che ha provato, per favore?
Grazie.
C'è in giro una hardmod per trasformare una x800/x850 in crossfire...se ritrovo il link posto qui. Sempre in questo link c'è anche un paragone con una x800/x850 crossfire reale, ed i fps della scheda moddata sono simili se non identici ad una crossfire edition ;)

LAj
22-01-2006, 23:44
Sarebbe veramente il massimo se potessi comprare due GTO2 e metterle in CrossFire!
Ma penso che il non si possa trasformare in master...
Aspetto tue notizie.

Altra cosa: ho letto che le schede in crossfire possono essere diverse per frequenza ma quella adottata sarebbe quella nativa della scheda.
Mi chiedo: AtiTool supporta anche il crossFire? :D
Ad ogni modo, il bios che abbiamo messo 400/480 è di una x800 o x850? Nel primo caso dovrei usare un master della serie x800!

brivido
23-01-2006, 01:26
Ho appena finito di montare la mia nuova Sapphire GTO2, ma...
...verificando con atitool, trovo che il chipset risulta essere un R430 e che le 16 pipe sono già attive! Ho riavviato il PC, pensando ad un errore, ma è proprio così. Francamente ho letto, molte pagine di questo thread, ma tutte tutte proprio non ce l'ho fatta, :) qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie...

brivido
23-01-2006, 02:01
...OK, come non detto, continuando a cercare nel thread, ho trovato la risposta :D

Wizard77
23-01-2006, 08:37
Ho appena finito di montare la mia nuova Sapphire GTO2, ma...
...verificando con atitool, trovo che il chipset risulta essere un R430 e che le 16 pipe sono già attive! Ho riavviato il PC, pensando ad un errore, ma è proprio così. Francamente ho letto, molte pagine di questo thread, ma tutte tutte proprio non ce l'ho fatta, :) qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie...

Le versioni VIVO della GTO2 hanno già le 16 pipe sbloccate, e ati tools riconosce male il chip, in realtà monti anche tu una R480

Smemo
23-01-2006, 10:08
Le versioni VIVO della GTO2 hanno già le 16 pipe sbloccate, e ati tools riconosce male il chip, in realtà monti anche tu una R480

sottoscrivo, ora OC pian piano con atitool e dicci dove arriva! :cool:

vai con la scalata delle frequenze :sofico: :cool: :cool: :cool:

brivido
23-01-2006, 18:22
Grazie, della risposta, anche se poi ieri, leggendo qualche altra pagina, l'avevo già trovata ;) ...comunque dopo avere avuto la conferma che fosse tutto ok, ho provato un pò con atitool e ho raggiunto 590 per il core e 570 per la memoria; senza artifatti, ma con le temperature un pò alte (67 e 50).
Però devo dire che quel pc aveva un alimentatore un pò cessoso (350W marca cavallo :D ) e quando overcloccavo, mi scendeva la tensione sulla linea a 12V. Più tardi riprovo sul mio pc... se riesco a finire di montarlo :) Voglio pure vedere se smontando il dissipatore e rimettendo la pasta, migliora qualcosa...

sauzer123
23-01-2006, 20:19
io ho un grosso problema con la mia gto2 portata a 16 pipes.
anche con il clock standard (400/490) il calore e' MOLTO alto... circa 54/46 nell'uso normale, ma quando gioco arriva anche a 80+/58. da che puo' dipendere? ovviamente il dissi e' quello standard e non ho toccato niente, ma mi sembra assurdo avere valori simili considerando che a parte le 4 pipes in piu' non cambia niente. consigli? grazie.

Smemo
23-01-2006, 20:27
io ho un grosso problema con la mia gto2 portata a 16 pipes.
anche con il clock standard (400/490) il calore e' MOLTO alto... circa 54/46 nell'uso normale, ma quando gioco arriva anche a 80+/58. da che puo' dipendere? ovviamente il dissi e' quello standard e non ho toccato niente, ma mi sembra assurdo avere valori simili considerando che a parte le 4 pipes in piu' non cambia niente. consigli? grazie.

il case lo tieni chiuso e senza ventole??? :mbe:

sauzer123
23-01-2006, 20:33
il case lo tieni chiuso e senza ventole??? :mbe:
il case e' chiuso e c'e' una ventola che soffia l'aria fuori dal retro. qualche idea?

sauzer123
24-01-2006, 06:23
nessuno ha qualche idea? anche perche' se le temperature sono cosi' in inverno, in estate mi sa che almeno 4-5 gradi li prende comunque.

c'e' una ventola particolare che posso ordinare e che funziona *sicuramente* sulla gto2? grazie...

giannimesa
24-01-2006, 07:51
cia ragazzi...sono un felice posessore di una X800GT della Sapphire, per motivi varii, mi ritrovo in procinto di fare un leggero update alla mia configurazione hardware, sostituendo la X800GT con un altra VGA più potente...
Su questo thread ho letto che la X800GTO2 è praticamente sempre moddabile a X850Xt, (o X800Xt....??? :confused: ) .
Io avrei l'opportunita di acquistare oltre che la GTO2, anche una X850XT, sempre sapphire, a pochi euri in più. Volevo sapere da voi possessori di X800GTO2, come si comporta da moddata sta scheda...se a qualcuno la mod non è riuscita...e se secondo voi vale la pena "rischiare" in una MOD, potendo scegliere direttamente una X850XT, che però come scheda è più vecchia...

grazie THX.

Smemo
24-01-2006, 08:05
il case e' chiuso e c'e' una ventola che soffia l'aria fuori dal retro. qualche idea?

Se vuoi OC o ti metti abbastanza ventole da avere la stessa temperatura di tenerlo aperto... o lo tieni aperto... altrimenti stai rischiando con quelle temperature... anche se non oc sono decisamente troppo alte... :mc:

Smemo
24-01-2006, 08:09
cia ragazzi...sono un felice posessore di una X800GT della Sapphire, per motivi varii, mi ritrovo in procinto di fare un leggero update alla mia configurazione hardware, sostituendo la X800GT con un altra VGA più potente...
Su questo thread ho letto che la X800GTO2 è praticamente sempre moddabile a X850Xt, (o X800Xt....??? :confused: ) .
Io avrei l'opportunita di acquistare oltre che la GTO2, anche una X850XT, sempre sapphire, a pochi euri in più. Volevo sapere da voi possessori di X800GTO2, come si comporta da moddata sta scheda...se a qualcuno la mod non è riuscita...e se secondo voi vale la pena "rischiare" in una MOD, potendo scegliere direttamente una X850XT, che però come scheda è più vecchia...

grazie THX.

allora, parlando di schede SAPPHIRE, in teoria la x850XT dovrebbe essere superiore e ha 16pipe dichiarate e frequenze a default superiori alla gto2, mentre la gto2 ne ha 12 dichiarate ma le ultime versioni sapphire col doppio connettore dvi (le versioni VIVO) sono TUTTE con 16pipe già sbloccate di fabbrica (mentre le vecchie versioni avevano le pipe da sbloccare tramite cambio bios :sofico: )... in realtà tutti la portano alle frequenze della X850XT senza problemi, se cambi la pasta sotto i dissy e rafreddi bene la scheda potresti anche arrivare alle frequenze in signature :cool:

...ora avendo tu già una x800GT nn so se per qualche mhz in più e 4 pipe in più ti conviene cambiare, se lo puoi fare aggiungendo poco fallo altrimenti aspetta le nuove schede DX10! Gia la x800gt normale ha 12pipe nn se la cava cosi male... :) anche se la gto2/xt ha un 20% in più di performance :cool:

Xfree
24-01-2006, 08:36
Quoto quanto detto da Smemo, inoltre se proprio devi cambiare prendi direttamente la X850 XT ;)

sauzer123
24-01-2006, 08:42
Se vuoi OC o ti metti abbastanza ventole da avere la stessa temperatura di tenerlo aperto... o lo tieni aperto... altrimenti stai rischiando con quelle temperature... anche se non oc sono decisamente troppo alte... :mc:
ma secondo te e' il case? una ventola c'e' gia' dietro, e le temperature cpu e mobo (40 e 37) in uso normale sono basse mi sembrano (a8ne athlon 64 3500+), fosse il case dovrebbero saltare anche quelle...
l'unico problema e' appunto la scheda video e non me lo spiego.

fra l'altro, ripeto, l'unica modifica e' stata abilitare altre 4 pipes, non certo alcun OC (le frequenze sono quelle base), quindi non capisco come faccia a scaldare cosi' tanto... che cosa potrei fare? puo' essere stata installata male? o difettosa?

Smemo
24-01-2006, 09:53
ma secondo te e' il case? una ventola c'e' gia' dietro, e le temperature cpu e mobo (40 e 37) in uso normale sono basse mi sembrano (a8ne athlon 64 3500+), fosse il case dovrebbero saltare anche quelle...

fra l'altro, ripeto, l'unica modifica e' stata abilitare altre 4 pipes, non certo alcun OC (le frequenze sono quelle base), quindi non capisco come faccia a scaldare cosi' tanto... che cosa potrei fare? puo' essere stata installata male? o difettosa?

Tanto per farti capire oggi ho queste temperature:

Temperatura stanza: 13°

- A64 @2500: 22°
- Mobo: 20°
- GPU: 28°
- MEMGPU: 27°

tengo il case aperto e ho 2 ventole 8X8 sparate sulla vga...

Hai temperature troppo alte! Avere una ventola ad etrazione e neanche una che butta aria dentro non serve a na mazza! Togli i pannelli laterali del case! :mc:

Salvatopo
24-01-2006, 09:58
Hai temperature troppo alte! Avere una ventola ad etrazione e neanche una che butta aria dentro non serve a na mazza! Togli i pannelli laterali del case! :mc:
Io ho risolto mettendo una singola ventola che "butta dentro" esattamente davanti alla VGA. E' abbastanza potente e da tutte le feritoie del case (altri 4 fori per ventole 8X8) sento uscire aria calda. Così facendo ho tutto il PC sempre a ottima temperatura e con poco rumore. :D

gianni1879
24-01-2006, 10:02

come suggerito da Smemo per quanto riguarda l'areazione del case, e' molto importante una sola ventola in estrazione serva a poco, se non ci sono ventole che immettono aria fresca nel case, fai conto che io con lo zalman ho circa 25/26 gradi in idle

cmq puoi anche provare a riapplicare la pasta termoconduttiva sul core della scheda non si sa mai, magari quella originale non e' stata messa troppo bene!

Franx1508
24-01-2006, 10:05
la x800gt ha solo 8 pipe. ;)

Smemo
24-01-2006, 10:19
la x800gt ha solo 8 pipe. ;)

la AGP ne aveva 8, ma la pciex mi pare 12 (minimo 12) come tutte le x800 PCIEX... :confused:

Wizard77
24-01-2006, 10:24
la AGP ne aveva 8, ma la pciex mi pare 12 (minimo 12) come tutte le x800 PCIEX... :confused:

in qualsiasi versione la X800GT ha 8 pipeline

Triccio
24-01-2006, 12:52
Io ho risolto mettendo una singola ventola che "butta dentro" esattamente davanti alla VGA. E' abbastanza potente e da tutte le feritoie del case (altri 4 fori per ventole 8X8) sento uscire aria calda. Così facendo ho tutto il PC sempre a ottima temperatura e con poco rumore. :D

Beh sinceramente una sola ventola in ingresso non è molto efficiente,certo meglio che niente.... :p

mi permetto di fare un breve ot
[OT ON]
Dal momento che ormai la stragrande maggioranza dei frequentatori del forum hanno un pc con un minimo di overclock su cpu e gpu consiglierei vivamente di badare anche alla qualità del case che si compra. :rolleyes:

Ormai, a mio avviso, a causa delle elevate potenze termiche da dissipare comprare un case di buona fattura con la predisposizione di + ventole (di ampio diametro) disposte in varie parti strategiche giova alla salute del pc, alla salute di chi ci lavora o gioca :cool: e permette al tempo stesso di coltivare qualche esperienza in + di overclock. :cool: ;)

Ora, sconsiglio vivemente di tenere il case aperto per 2 semplici motivi:

1)si rischia di essere esposti per molte ore a campi magnetici se alimentatori e cavi percorsi da corrente non sono appropriatamente schermati. :(

2)non avere un flusso di aria costante nel case (dato da 2 ventole uguali in ingresso e uscita anche a bassi giri )che non permette a sua volta di dissipare con + efficienza i vari componenti con minor rumore e silenziosità. :(

Ora fate vobis! :)

[OT OFF]

Ah dimenticavo ,con questo post nn voglio criticare o offendere nessuno perchè è solo il mio modesto parere che potete accettare o meno. ;)

Modificato:
Corretto dopo accurata revisione di Wizard ;) avevo messo qualche "NON" in +
chiedo scusa :)

Wizard77
24-01-2006, 13:06
Ora, sconsiglio vivemente di NON tenere il case aperto per 2 semplici motivi:

non sei stato molto chiaro:

così stai dicendo di tenere il case aperto (doppia negazione)

2)NON avere un flusso di aria costante nel case (dato da 2 ventole uguali in ingresso e uscita anche a bassi giri ) non permette di dissipare con + efficienza i vari componenti con minor rumore e silenziosità.

Qui stai consiglianto di avere un flusso d'aria????? (anche qui c'è una doppia negazione)

Triccio
24-01-2006, 15:17
non sei stato molto chiaro:

così stai dicendo di tenere il case aperto (doppia negazione)

Qui stai consiglianto di avere un flusso d'aria????? (anche qui c'è una doppia negazione)

Allora onde evitare incomprensioni riassumo quanto scritto:

Consiglio vivamente di tenere il pc con case chiuso perchè prima di tutto vi proteggete dai campi magnetici e in secondo luogo,se utilizzate 2 ventole di ampio diametro abbastanza silenziose poste una nella parte posteriore in basso e l'altra nella parte superiore posteriore, avrete un case silenzioso con un flusso d'aria fresca costante.

Spero di essere stato chiaro e di nn aver usato doppie negazioni :D

Smemo
24-01-2006, 15:43
in qualsiasi versione la X800GT ha 8 pipeline

oops hai ragione ho associato GT con GTO :D

Wizard77
24-01-2006, 15:56

Consiglio vivamente di tenere il pc con case chiuso perchè prima di tutto vi proteggete dai campi magnetici e in secondo luogo,se utilizzate 2 ventole di ampio diametro abbastanza silenziose poste una nella parte posteriore in basso e l'altra nella parte superiore posteriore, avrete un case silenzioso con un flusso d'aria fresca costante.

ok adesso è chiaro :)

è esattamente come tengo io il PC ;)

sauzer123
24-01-2006, 16:31
Tanto per farti capire oggi ho queste temperature:

Temperatura stanza: 13°

- A64 @2500: 22°
- Mobo: 20°
- GPU: 28°
- MEMGPU: 27°

tengo il case aperto e ho 2 ventole 8X8 sparate sulla vga...

beh dai, 40 gradi per un 64 3500+ non mi sembrano troppo alti... da quello che ho letto in giro e' piu' o meno la media. fra l'altro la mia stanza non e' mai sotto i 23 gradi quindi una decina di piu' che da te (13 gradi in camera?!?).

il problema e' la scheda video... che consigli? non sono sicuro di poter mettere 2 ventole laterali sulla vga... una sicuramente ci sta ma la seconda non sono sicuro. ne metto una laterale che butta dentro aria e tango quella posteriore che fa uscire l'aria? c'e' niente che posso mettere espressamente sulla gto2? grazie.

NetHak
24-01-2006, 18:53

il mio xp2500+@3200+ col big typhoon dentro l'armor con una 120 in entrata e una in uscita ha un grado di differena tra case chiuso e aperto a favore del case aperto ... :mbe:

BullsEye
24-01-2006, 19:03
Finalmente è ritornata la X800GTO2 che era andata in assistenza.

subito 2 problemi/dubbi:

1- sotto la piastra di alluminio a contatto con le ram ZERO pasta termo conduttiva....e dico ZERO nel senso che sono proprio pulite!

2- è normale che appena installata windows la veda come X800 GTO e non GTO2???

grazie

dj.salvo
24-01-2006, 19:21

subito 2 problemi/dubbi:

1- sotto la piastra di alluminio a contatto con le ram ZERO pasta termo conduttiva....e dico ZERO nel senso che sono proprio pulite!

grazie

Il primo punto nn lo so perchè ancora nn l'ho smontata..
per quanto riguarda il secondo...a me la riconosce come x800xl

BullsEye
24-01-2006, 19:26
Il primo punto nn lo so perchè ancora nn l'ho smontata..
per quanto riguarda il secondo...a me la riconosce come x800xl

forse dovevo specificare che la vede come GTO e non GTO2 ancora prima di fare la dofica delle pipeline.

dj.salvo
24-01-2006, 19:29
forse dovevo specificare che la vede come GTO e non GTO2 ancora prima di fare la dofica delle pipeline.

Bè la mia è la seconda versione...ha gia le pipe attivate...

Smemo
24-01-2006, 20:13

subito 2 problemi/dubbi:

grazie

1) male mettila subito!

2) probabilmente hai un bios a 12 pipe... se ne ha 16 dovrebbe vedertela come Radeon X800 Series :cool:

Sh0K
24-01-2006, 20:28

subito 2 problemi/dubbi:

grazie

Credo che ti abbiano rifilato una gto invece di una gto2...quindi fregatura!
La gto2 ha il pcb della x850xt pe, monta r480 e le memorie sono da 1.6ns ed il numero delle pipeline è 12 come la gto, prova a fare il flash del bios in prima pagina e controlla che non ti dia artefatti. Controlla inoltre di avere il chip rage theather che montano sulle ultime gto2 e di avere il dual dvi.
Se il flash@16pipe dovrebbe darti problemi, sono sicuro al 100% che ti hanno dato una scheda per un'altra...io mi incaxxxrei molto....

Bugs Bunny
24-01-2006, 20:52
a 520/570,come va con le temperature di 66/57 max dopo 20 minuti di scan for artifacts,dissy stock,case aperto e ventola al 100%?

jackmen
24-01-2006, 20:54
che differenza ce in prestazioni tra la x850xt pe agp e la pci-e

Smemo
24-01-2006, 21:18
a 520/570,come va con le temperature di 66/57 max dopo 20 minuti di scan for artifacts,dissy stock,case aperto e ventola al 100%?

vorrai dire 56/57 max il core? non è male ne la temperatura ne le frequenze ma... puoi salire molto di pià sopratutto sul core! Oppure quello è il limite?

Xfree
24-01-2006, 21:58
che differenza ce in prestazioni tra la x850xt pe agp e la pci-e

Nessuna, hanno le stesse frequenze.

Anakin72
24-01-2006, 22:07
http://img470.imageshack.us/img470/2395/atitoolsetting0nv.jpg (http://imageshack.us)

Io stavo facendo la verifica con atitool prima di effettuare il flash e notavo una cosa strana... in primis che in alto dice r430 e non al limite r480.
Che i numeri corrispondono, ma che le pipeline attive sono già 16.
Non è un po' strano?

Smemo
24-01-2006, 22:13
http://img470.imageshack.us/img470/2395/atitoolsetting0nv.jpg (http://imageshack.us)

Io stavo facendo la verifica con atitool prima di effettuare il flash e notavo una cosa strana... in primis che in alto dice r430 e non al limite r480.
Che i numeri corrispondono, ma che le pipeline attive sono già 16.
Non è un po' strano?

tutte i chip delle gto2 vengono visti come R430, in realta sono tutti R480... altrimenti non arriverebbero a superare 500Mhz o poco più... cmq ho controllato, basta smontare il dissy e leggere cosa c'è scritto sul core, anche tu hai sicuramente un r480... :cool:

Anakin72
24-01-2006, 22:17
Non è però strano che dia già attive tutte e 16 le pipeline?
Premetto che è una Sapphire x800Gto2 limited edition

Xfree
24-01-2006, 22:21
tutte i chip delle gto2 vengono visti come R430, in realta sono tutti R480... altrimenti non arriverebbero a superare 500Mhz o poco più... cmq ho controllato, basta smontare il dissy e leggere cosa c'è scritto sul core, anche tu hai sicuramente un r480... :cool:

Non tutti, solo quelli delle GTO² con dual dvi

Non è però strano che dia già attive tutte e 16 le pipeline?
Premetto che è una Sapphire x800Gto2 limited edition

No perché hai una GTO² con dual dvi.

Sarebbe meglio mettere queste risposte in prima pagina perchè ultimamente si fanno le stesse domande e si ricevono le stesse risposte quando invece basterebbe scorrere un paio di pagine dietro.

Sh0K
24-01-2006, 22:26
Sarebbe meglio mettere queste risposte in prima pagina perchè ultimamente si fanno le stesse domande e si ricevono le stesse risposte quando invece basterebbe scorrere un paio di pagine dietro.
Basterebbe non rispondere, tutto qua. Si evitano pagine e pagine di thread.
Il problema è stato fatto presente sul primo thread ma come vedi, agli utenti non piace leggere neanche il primo post....

¾ di Pollo®
25-01-2006, 00:39
subito 2 problemi/dubbi:
grazie

Sarà il caso che controlli anche io la pasta sotto il dissi delle ram...sopra a 540 non riesco ad andare... :muro:

BullsEye
25-01-2006, 08:01
Credo che ti abbiano rifilato una gto invece di una gto2...quindi fregatura!
La gto2 ha il pcb della x850xt pe, monta r480 e le memorie sono da 1.6ns ed il numero delle pipeline è 12 come la gto, prova a fare il flash del bios in prima pagina e controlla che non ti dia artefatti. Controlla inoltre di avere il chip rage theather che montano sulle ultime gto2 e di avere il dual dvi.
Se il flash@16pipe dovrebbe darti problemi, sono sicuro al 100% che ti hanno dato una scheda per un'altra...io mi incaxxxrei molto....

beh adesso non esageriamo....avrebbero dovuto smontare un dissipatore di una GTO2 montarlo sulla GTO sapendo che avrebbero corso dei rischi.

ATItool mi scrive R480. In ogni caso stasera smonto il dissi per mettere una pasta decente sia sul processore che sulle ram.
La mia non è dual dvi e non credo abbia il chip rage theather. Come faccio ad avere la certezza matematica che sia GTO2? (scatola serial number stampati da sapphire e tutto il resto mi convince sia GTO2)

Valnir
25-01-2006, 09:35
Allora, devo chiedere a tutti voi alcune cosine perche le prestazioni del mio computer mi sembrano un pochino "rammolite"....

La mia confing è?

MB: Asus a8v-e SE

CPU: Athlon64 3200+ tenuto a frequenze standard 2000mhz (200x10)

MEM:2x512 pc3200 con Timing(3-4-4-8 rilevati con everest home)(2.5-3-3-8 rilevati invece con CPU-Z)????? (spiegazioni?)

HD:maxtor 60gb ATA

La x800gto2 la riesco a tirare fino a 544/610 dissi stock con temperature di 34 in IDLE e 56-57 in FULL
Allora, dopo tuttto sto elenco, ho fatto ieri il 3dmark05 con solo emule attivo a scaricare.....bene il risultato è stato 5117!!!!! :cry: :cry:
Secondo voi un risultato così basso è causa della cpu non tirata e delle ram economiche (credo v-data da 40 euro) o cosa???

Con il manager di win mi sono accorto che avevo 530 mb di memoria fisica occupata! colpa forse di questo???
Tra l'altro giocando ad Half Life2 tutto a palla filtri attivi, 1240x768 ogni 1-2 minuti swappa su hd per un secondo (fastidiosissimo!!!!)

Aiutatemi perche cosi non può e non DEVE assolutamente andare!!! :muro: :cry:

sephiroth_85
25-01-2006, 10:45
nuovo risultato :D che ve ne pare con dissi originale ? ho cambiato solo la pasta.

http://img518.imageshack.us/img518/500/66291hy.jpg (http://imageshack.us)

Smemo
25-01-2006, 10:54
nuovo risultato :D che ve ne pare con dissi originale ? ho cambiato solo la pasta.

http://img518.imageshack.us/img518/500/66291hy.jpg (http://imageshack.us)

good... ma ti batto con 7000 e rotti... :D :cool:

gianni1879
25-01-2006, 11:05
Allora, devo chiedere a tutti voi alcune cosine perche le prestazioni del mio computer mi sembrano un pochino "rammolite"....

La mia confing è?

MB: Asus a8v-e SE

CPU: Athlon64 3200+ tenuto a frequenze standard 2000mhz (200x10)

MEM:2x512 pc3200 con Timing(3-4-4-8 rilevati con everest home)(2.5-3-3-8 rilevati invece con CPU-Z)????? (spiegazioni?)

HD:maxtor 60gb ATA

La x800gto2 la riesco a tirare fino a 544/610 dissi stock con temperature di 34 in IDLE e 56-57 in FULL
Allora, dopo tuttto sto elenco, ho fatto ieri il 3dmark05 con solo emule attivo a scaricare.....bene il risultato è stato 5117!!!!! :cry: :cry:
Secondo voi un risultato così basso è causa della cpu non tirata e delle ram economiche (credo v-data da 40 euro) o cosa???

Con il manager di win mi sono accorto che avevo 530 mb di memoria fisica occupata! colpa forse di questo???
Tra l'altro giocando ad Half Life2 tutto a palla filtri attivi, 1240x768 ogni 1-2 minuti swappa su hd per un secondo (fastidiosissimo!!!!)

Aiutatemi perche cosi non può e non DEVE assolutamente andare!!! :muro: :cry:

il punteggio e' decisamente basso, cmq per fare una comparazione devi provare a togliere tutti i programmi in esecuzione compreso il mulo, poi devi impostare dal pannello di controllo tutto su prestazioni e devi controllare che non ci sono filtri attivi, altrimenti e' normale il tuo punteggio;)

per le memorie controlla da bios a quanto le hai impostate, cpuz (1.31) non dovrebbe sbagliare, poi il fatto che hl2 ti swappa e perche' evidentemente hai la ram un po' satura quando giochi, magari prima hai aperto molte cose;)

sephiroth_85
25-01-2006, 11:07
good... ma ti batto con 7000 e rotti... :D :cool:

ma tu hai vmoddato oppure hai tutto a default come mamma l'ha fatta??? :eek:

io non ho effettuato nessuna modifica hardware

Wizard77
25-01-2006, 11:14

la mia senza vmod arriva a 560/610 e per ora ho sfiorato i 6900

sephiroth_85
25-01-2006, 11:15
la mia senza vmod arriva a 560/610 e per ora ho sfiorato i 6900

grazie leggo ora in sign ke hai un venice 3200@2600 io sto con un wincester 3000 e con delle xms bh5 ;_; :cry: :cry:

Wizard77
25-01-2006, 11:16
grazie leggo ora in sign ke hai un venice 3200@2600 io sto con un wincester 3000

non cambia molto, ho frovato sia a 2500 che a 2600mhz ma le diffenze non ci sono, solo una manciata di punti

sephiroth_85
25-01-2006, 11:41
azz e xke te fai 7000 e io 400 punti in meno di te??? T_T

Smemo
25-01-2006, 11:47

hehehe no non ho overvoltato un bel niente neanche la cpu! Ho solo smontato il dissy della vga con calma... pulito... e rimesso ben bene la pasta termica (quella bianca tra l'altro non quella all'argento!)... e poi da atitool utilizzo "l'old scanning method", vede meno artefatti sulla mia scheda cosi riesco a salire un po di più, ma è anche grazie alle 2 8X8 che soffiano su di essa che posso salire tranquillo, massimo è arrivata in fullload a 60/40 dopo ore di gioco :)

I test li faccio alle frequenze in signature, ma x giocare senza problemi devo usare 570/615 in daily use, con queste frequenze ribassate non ho MAI avuto blocchi di sistema, se gioco a 580/625 invece dopo mezzora si impalla... :fagiano: tra l'altro nei game nn c'è quasi differenza tra le due frequenze in termini di fps... :cool:

Smemo
25-01-2006, 11:50
grazie leggo ora in sign ke hai un venice 3200@2600 io sto con un wincester 3000 e con delle xms bh5 ;_; :cry: :cry:

sul 05 nn cambia niente avere 500Mhz in più sulla cpu... ho provato a default e faccio 4995 @200Mhz (3200 defaut) e tipo 5010 con la cp a 2500Mhz... non è li il problema... bisogna andare di vga :sofico:

sephiroth_85
25-01-2006, 11:50
hehehe no non ho overvoltato un bel niente neanche la cpu! Ho solo smontato il dissy della vga con calma... pulito... e rimesso ben bene la pasta termica (quella bianca tra l'altro non quella all'argento!)... e poi da atitool utilizzo "l'old scanning method", vede meno artefatti sulla mia scheda cosi riesco a salire un po di più, ma è anche grazie alle 2 8X8 che soffiano su di essa che posso salire tranquillo, massimo è arrivata in fullload a 60/40 dopo ore di gioco :)

I test li faccio alle frequenze in signature, ma x giocare senza problemi devo usare 570/615 in daily use, con queste frequenze ribassate non ho MAI avuto blocchi di sistema, se gioco a 580/625 invece dopo mezzora si impalla... :fagiano: tra l'altro nei game nn c'è quasi differenza tra le due frequenze in termini di fps... :cool:

no io ho messo la silver. e ora arrivo a quelle frequenze ma senza nessuna ventola che gli spara sopra aria. voglio provare questa sera.
io invece sto sempre cosi anche quando non gioco. xke lo uso x cinema4d ho un incremento di circa 20 secondi da come sta tutto il pc a default.

Smemo
25-01-2006, 11:52
no io ho messo la silver. e ora arrivo a quelle frequenze ma senza nessuna ventola che gli spara sopra aria. voglio provare questa sera.
io invece sto sempre cosi anche quando non gioco. xke lo uso x cinema4d ho un incremento di circa 20 secondi da come sta tutto il pc a default.

se gli spari sopra due 8x8 mi supererai sicuro anche x via della pasta d'argento :) :)

sephiroth_85
25-01-2006, 11:55
ma gliele metto dalla parte di sopra oppure dalla parte del dissi=?

gianni1879
25-01-2006, 12:03
sul 05 nn cambia niente avere 500Mhz in più sulla cpu... ho provato a default e faccio 4995 @200Mhz (3200 defaut) e tipo 5010 con la cp a 2500Mhz... non è li il problema... bisogna andare di vga :sofico:
non esserne tanto sicuro, io a default faccio sui 5500 punti con la cpu tirata, mentre con la cpu a default sui 5000.
ce' una differenza di 500 punti non sono troppo pochi direi

gab886
25-01-2006, 12:44
Smemo comunque tu hai trovato una scheda abbastanza fortunata ....

Io con lo Zalman e la pasta cambiata ho toccato i 6775 ma facendo vari tentativi poichè di solito se passo i 545 sul core si blocca .... :cry:

Smemo
25-01-2006, 12:47
ma gliele metto dalla parte di sopra oppure dalla parte del dissi=?

:mbe: :mbe: :mbe:

vediamo se indovini...

ovvio che la devi mettere tra il dissipatore metallico e i chip da raffreddare (memorie e core)! che domanda... :mbe: :mbe: :mbe:

Smemo
25-01-2006, 12:50
non esserne tanto sicuro, io a default faccio sui 5500 punti con la cpu tirata, mentre con la cpu a default sui 5000.
ce' una differenza di 500 punti non sono troppo pochi direi

ma stiamo parlando del 05? :mbe:

cmq per ora ho le memorie a 166Mhz quindi cmq la cpu è un po castrata :D a breve avrò il giga di pc3200, vediamo se cambia qualcosa... ma non credo, in giro si dice che nel 05 la cpu conti poco... a differenza del 06 o del 01 dove la cpu era parecchio importante...

cmq tu hau un opteron 2500@3000 e non un A64 2000@2500, probabilmente col gli opteron il discorso cambia rispetto agli A64... :confused:

Valnir
25-01-2006, 13:42
il punteggio e' decisamente basso, cmq per fare una comparazione devi provare a togliere tutti i programmi in esecuzione compreso il mulo, poi devi impostare dal pannello di controllo tutto su prestazioni e devi controllare che non ci sono filtri attivi, altrimenti e' normale il tuo punteggio;)

per le memorie controlla da bios a quanto le hai impostate, cpuz (1.31) non dovrebbe sbagliare, poi il fatto che hl2 ti swappa e perche' evidentemente hai la ram un po' satura quando giochi, magari prima hai aperto molte cose;)

grazie per la risposta abbastanza rassicurante....presto proverò con togliendo tutto e lasciando il rdmark a girare, ma un'altra domanda...

visto che in fin dei conti credo che le mie temperature non siano cosi elevate (il max che ho toccato sul core per ora è stato 63 ma generalmente rimane in full sotto i 60), cambiare la pasta farebbe guadagnare significativamente qualcosa o no?

~Mr.PartyHut~
25-01-2006, 13:53

Ciao
il test "NATURE" del 3Dmark 2003 non ti dà il minimo artefatto?
Te lochiedo perchè anche io riuscivo a salire tranquillo con l'old scanning ma quando avvio quel maledetto test mi dà artefatti :fagiano:

gianni1879
25-01-2006, 14:06
ma stiamo parlando del 05? :mbe:

cmq per ora ho le memorie a 166Mhz quindi cmq la cpu è un po castrata :D a breve avrò il giga di pc3200, vediamo se cambia qualcosa... ma non credo, in giro si dice che nel 05 la cpu conti poco... a differenza del 06 o del 01 dove la cpu era parecchio importante...

cmq tu hau un opteron 2500@3000 e non un A64 2000@2500, probabilmente col gli opteron il discorso cambia rispetto agli A64... :confused:
cmq da dire anche con htt a 300mhz! Cmq per farti un'idea del risultato col mio vecchio winch guarda il database del 3dmark 2k5 su su hwupgrade, il mio punteggio è stato sui 7300punti a breve farò un confronto col nuovo processore e vediamo di quanto e' la differenza.
Ciao

gianni1879
25-01-2006, 14:15
grazie per la risposta abbastanza rassicurante....presto proverò con togliendo tutto e lasciando il rdmark a girare, ma un'altra domanda...

visto che in fin dei conti credo che le mie temperature non siano cosi elevate (il max che ho toccato sul core per ora è stato 63 ma generalmente rimane in full sotto i 60), cambiare la pasta farebbe guadagnare significativamente qualcosa o no?
su questa scheda il fatto di sostituire la pasta o di cambiare il dissy con uno piu' performante, ad es. lo Zalman aiuta le temp, e quindi tutti i vantaggi che ne seguono. Pero' e' pur vero che in o.c. cambia davvero poco! Si guadagna molto poco, a differenza di altri core, vedi R430, dovuto principalmente alle caratteristiche costruttive di R480. Di solito la v-mod aiuta molto. Pero' e' sempre meglio aver una scheda che sta al fresco e con temp basse! Quindi ti consiglio di farlo, anche sulle memorie! La migliore e' la ArticSilver5. Vedi anche di dare una buona areazione al case! Ciao

Anakin72
25-01-2006, 14:18
su questa scheda il fatto di sostituire la pasta o di cambiare il dissy con uno piu' performante, ad es. lo Zalman aiuta molto in temp, e quindi tutti i vantaggi che ne seguono. Pero' e' pur vero che in o.c. cambia davvero poco! Pero' e' sempre meglio aver una scheda che sta al fresco! Quindi ti consiglio di farlo, anche sulle memorie! La migliore e' la ArticSilver5. Ciao

Qualcuno ha provato con l'Arctic Silencer?
Io l'ho messo sulla mia 6800GT AGP e i risultati sono stati portentosi... sia per rumore che per raffreddamento.

Smemo
25-01-2006, 14:45
Ciao
il test "NATURE" del 3Dmark 2003 non ti dà il minimo artefatto?
Te lochiedo perchè anche io riuscivo a salire tranquillo con l'old scanning ma quando avvio quel maledetto test mi dà artefatti :fagiano:

no mai, non ho ancora visto artefatti neanche dopo aver superato il limite dei 580 di core... :mbe: xche la scheda spegne lo schermo prima... :mbe: :) :mbe:

Smemo
25-01-2006, 14:50
cmq da dire anche con htt a 300mhz! Cmq per farti un'idea del risultato col mio vecchio winch guarda il database del 3dmark 2k5 su su hwupgrade, il mio punteggio è stato sui 7300punti a breve farò un confronto col nuovo processore e vediamo di quanto e' la differenza.
Ciao

aspettiamo i tuoi nuovi result, ma tu sei salito a con L'HTT @300 in sincrono con le memorie? in tal caso bhe chiaro che vedi una differenza :D io sto a 250Mhz e le memorie solo a 166Mhz in single channel... a febbraio prendo 1gb di pc3200 in Dual channel e vedremmo se la cosa cambia :D :cool:

Smemo
25-01-2006, 14:53

la pasta che ha sul core dovrebbe essere buona (sembra all'argento) invece quella sulle memorie non è pasta ma una specie di "colla bianca"... quindi sulle memorie è lecito aspettarsi di salire di più, mentre sul core non più di tanto... solitamente con la pasta all'argento si guadagnano un paio di gradi in meno rispetto a quella "normale" sulle CPU... sulle GPU sara +o- lo stesso...

glazio
25-01-2006, 14:55
se collego la tv con s-video devo attivare l'uscita video del pc?
perchè l'ho collegato ma non si vede nulla..
ho sentito che bisogna andare su schermo -impostazioni - avanzate ma non mi da nulla... :confused:
http://img38.imageshack.us/img38/4086/immagine2ja.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=immagine2ja.jpg)

Wizard77
25-01-2006, 15:08
se collego la tv con s-video devo attivare l'uscita video del pc?
perchè l'ho collegato ma non si vede nulla..
ho sentito che bisogna andare su schermo -impostazioni - avanzate ma non mi da nulla... :confused:
http://img38.imageshack.us/img38/4086/immagine2ja.th.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=immagine2ja.jpg)

non ti da nulla perché non hai installato il control panel

quindi devi usare il CCC o Ati Tray tool se hai installato uno di questi 2

glazio
25-01-2006, 16:06
non ti da nulla perché non hai installato il control panel

quindi devi usare il CCC o Ati Tray tool se hai installato uno di questi 2
si hai ragione...si vede però di schifo con l'svideo....
esiste un connettore dvi o vga che termina in scart?

Wizard77
25-01-2006, 16:09
si hai ragione...si vede però di schifo con l'svideo....
esiste un connettore dvi o vga che termina in scart?

non è che si veda da schifo con la super video, ma che la televisione ha una risoluzione molto inferiore e una qualità di immagine molto scarsa rispetto a un video per PC.

Cmq si vede male il desktop, ma i film si vedono bene

Wizard77
25-01-2006, 18:20
mi è successa una cosa stranissima

sono arrivato poco fa a casa dal lavoro, ho detto "cià che mi faccio una partitina a Price of Persia WW" dopo 10 minuti sento la ventola della sk che va al 100%, la sk non era in overclock ma a frequenze di base, e mi sono detto "strano non l'ho mai sentita andare al 100% neanche in overclock visto che non mi superava i 56°". Esco da prince of persia e apro ati tool guardo la temperatura 95° :eekk: :eekk: :eek: :eek:
ieri sera quando l'ho spento la sk era normale dopo che avevo giocato per un paio d'ore, che cosa può essere successo???? :muro: :muro: :muro:

adesso la lascio raffreddare e ci cambio la pasta, c'è ancora su quella di fabbrica, ma mi pare strano cmq che sia la pasta, anche i dissipatori delle ram sul retro sono a una temperatura inumana

FENZ
25-01-2006, 19:52
mi è tornata la GTO2 in garanzia, me l'hanno sostituita con un modello VIVO dual DVI :D
che :ciapet: !!!

presa da epto :)

Bugs Bunny
25-01-2006, 20:10

sono arrivato poco fa a casa dal lavoro, ho detto "cià che mi faccio una partitina a Price of Persia WW" dopo 10 minuti sento la ventola della sk che va al 100%, la sk non era in overclock ma a frequenze di base, e mi sono detto "strano non l'ho mai sentita andare al 100% neanche in overclock visto che non mi superava i 56°". Esco da prince of persia e apro ati tool guardo la temperatura 95° :eekk: :eekk: :eek: :eek:
ieri sera quando l'ho spento la sk era normale dopo che avevo giocato per un paio d'ore, che cosa può essere successo???? :muro: :muro: :muro:

adesso la lascio raffreddare e ci cambio la pasta, c'è ancora su quella di fabbrica, ma mi pare strano cmq che sia la pasta, anche i dissipatori delle ram sul retro sono a una temperatura inumana

95°?Regge così tanto?

Ah,una domanda:

quale dissipatore mi consigliate fra:

Zalman VGA VF 700 CU
Zalman FS-V7 Fatal1ty

secondo voi è molto più efficente il fatal1ty?vale i 10 db in più

Triccio
25-01-2006, 20:12

allora ascoltami , per provare ad accendere il pc e testare la sk.video ti consiglio di:
1) cambiare pasta alla gpu con una di buona qualità

2) eliminare i pad delle ram,sostituendoli con della pasta termica,che fanno un pò troppo spessore e magari non permettono un contatto adeguato del dissi con la gpu.
Ti spiego meglio: fino ad ora ti era andata bene xkè probabilmente quello spessore in + dato dai pad delle memorie era colmato da una quantità di pasta maggiore sulla gpu che man man con il tempo è stata "mangiata" dal caldo della scheda.

3)Monta il dissi bene nel senso che devi avvitare di una giro l una le viti seguendo un percorso ben definito.

4)avvita bene specialmente la staffetta centrale(quella sottile con il perno nero al centro per intenderci)fino a quando diventa parallela alla scheda stessa. Quindi nn ti far prendere dai rimorsi se gli dai qualche girata in + ma sempre con la dovuta cautela, cioè non forzare.

5)monta tutto e se hai la possibilità cera ci montare una ventola che soffi sulla scheda meglio 2 , una sopra e una sotto che spara aria sulla ventola della raddy in modo che il flusso aumenti.

Tienimi aggiornato

XP2200
25-01-2006, 20:15
95°?Regge così tanto?

Ah,una domanda:

quale dissipatore mi consigliate fra:

Zalman VGA VF 700 CU
Zalman FS-V7 Fatal1ty

secondo voi è molto più efficente il fatal1ty?vale i 10 db in più

In fondo il dissi è lo stesso, cambia il motore della ventola, io prenderei il vf700.

Al max aspetta e ti prendi il vf900 :D

Sh0K
25-01-2006, 20:39
In fondo il dissi è lo stesso, cambia il motore della ventola, io prenderei il vf700.

Al max aspetta e ti prendi il vf900 :D
Ottima scelta il vf900 :sbavvv: Lo aspetto con ansia :Prrr:

Bugs Bunny
26-01-2006, 06:01
Quando esce? :wtf:

Wizard77
26-01-2006, 08:05
allora ascoltami , per provare ad accendere il pc e testare la sk.video ti consiglio di:
1) cambiare pasta alla gpu con una di buona qualità

2) eliminare i pad delle ram,sostituendoli con della pasta termica,che fanno un pò troppo spessore e magari non permettono un contatto adeguato del dissi con la gpu.
Ti spiego meglio: fino ad ora ti era andata bene xkè probabilmente quello spessore in + dato dai pad delle memorie era colmato da una quantità di pasta maggiore sulla gpu che man man con il tempo è stata "mangiata" dal caldo della scheda.

3)Monta il dissi bene nel senso che devi avvitare di una giro l una le viti seguendo un percorso ben definito.

4)avvita bene specialmente la staffetta centrale(quella sottile con il perno nero al centro per intenderci)fino a quando diventa parallela alla scheda stessa. Quindi nn ti far prendere dai rimorsi se gli dai qualche girata in + ma sempre con la dovuta cautela, cioè non forzare.

5)monta tutto e se hai la possibilità cera ci montare una ventola che soffi sulla scheda meglio 2 , una sopra e una sotto che spara aria sulla ventola della raddy in modo che il flusso aumenti.

Tienimi aggiornato

allora, dopo che l'ho spento, l'ho lasciato raffreddare. Una volta fredda la sk ho provato a riaccende il PC, e incominciare a fare stress test.
La temperatura in full load (frequeze di default) stava al massimo tra 57° e 59°, non ho cambiato nulla da prima, non capisco perché :confused: :confused:
Cmq la temperatura da 2 giorni fa è salita parecchio, prima non la vedevo salire sopra i 57° in overclock.

Stasera smonto il dissipatore e i metto l'artic silver 5

stecdc
26-01-2006, 08:40
sono l unico al quale la scheda va a 72 gradi in full load??? Intendo giocando a bf2 a 1280*1024 aa4x e tutti i dettagli al max... Mi devo preoccupare?

EDIT: scusate ho sbagliato a postare... pensavo di essere sul thread delle 7800gt :doh:

Smemo
26-01-2006, 08:46
sono l unico al quale la scheda va a 72 gradi in full load??? Intendo giocando a bf2 a 1280*1024 aa4x e tutti i dettagli al max... Mi devo preoccupare?

tu hai una 7800, le nvidia scaldano di più, è normale sui 70... per una X800 invece è normale sui 55-60... le nuove x1000 nn so quanto scaldino...

Julesmarket
26-01-2006, 10:48
Ciao a tutti,scusate innanzitutto l'ignoranza in materia.
Volevo chiedervi le seguenti cose non avendo purtroppo il tempo di leggere tutte le pagine:
1)Quale è la versione moddabile di x800gto2
2)Con quale percentuale il mod riesce e a cosa si modda la x800gto2?Ma la mod consiste unicamente nel flashare il bios o bisogna fare qualche modifica fisica sulla scheda?
3)Che punteggio di default fa la x800gto2 e che punteggi arriva a fare dopo il mod?
4)Una x800gto2 moddata risulta essere superiore a una 6800gs e inferiore ad una 7800gt?

Scusate,probabilmente le risposte le avrei trovate leggendo tutto il thread,ma purtroppo non avendo tempo vi chiedo un piccolo riepilogo.
Grazie

Wizard77
26-01-2006, 11:18
Ciao a tutti,scusate innanzitutto l'ignoranza in materia.
Volevo chiedervi le seguenti cose non avendo purtroppo il tempo di leggere tutte le pagine:
1)Quale è la versione moddabile di x800gto2
2)Con quale percentuale il mod riesce e a cosa si modda la x800gto2?Ma la mod consiste unicamente nel flashare il bios o bisogna fare qualche modifica fisica sulla scheda?
3)Che punteggio di default fa la x800gto2 e che punteggi arriva a fare dopo il mod?
4)Una x800gto2 moddata risulta essere superiore a una 6800gs e inferiore ad una 7800gt?

Scusate,probabilmente le risposte le avrei trovate leggendo tutto il thread,ma purtroppo non avendo tempo vi chiedo un piccolo riepilogo.
Grazie

1) ci sono 2 versioni di GTO2, quella normale che va flashato il bios per sbloccare le pipeline, e la VIVO che ha già le pipeline sbloccate

2) che io sappia 100% si modda, come detto la punto prima basta flashare il bios

3)io faccio:

sk default 3dMark05= 4400

sk mod e oc (come sa signature) 3dmark05 = 6900

4) si superiore alla 6800GS e inferiore alla 7800GT

Xfree
26-01-2006, 11:27
Aggiungo che la riuscita della mod per le versioni con il bios da flashare è il 100%, ovviamente l'overclock va a :ciapet:
Che io sappia però ora si trovano in commercio solo le versioni con doppio dvi quindi con le pipeline già sbloccate.

Anakin72
26-01-2006, 11:38
La mia nuova con doppio dvi (ovviamente non flashata, senza alcuna vmod e con dissipatore originale) tiene tranquillamente 540/610 e salirebbe anche di più credo. Le temperature stanno sui 60 in uso con ventola al 70%.

Triccio
26-01-2006, 12:54
Ah ragazzi ho dato la mia gto2 ad un mio amico , Comy82, che grazie alla guida e consigli di gianni1879 ha eseguito la vmod.

Per ora non ho screen ma ben presto cercherò di metterli.

Cmq questo è + o meno il succo di risultati eseguiti velocemente e quindi da prendere con le pinze xkè non sono sicuro se sono rocksolid

@1.47v 570/600

@1.55v 595/600 :D

@1.62v 640/600

Ultimamente Comy82 ha eseguito un find max core con atitool @1.6v e mi ha detto che ha beccato 625mhz :sofico: ma deve verificare la bechabilità e il game.

Cmq @ 600/600 ha eseguito velocemente un 3dmark05 su un sistema a64 @2400mhz(240+10) ed ha ottenuto 7080 pt.

dj.salvo
26-01-2006, 13:28
Ah ragazzi ho dato la mia gto2 ad un mio amico , Comy82, che grazie alla guida e consigli di gianni1879 ha eseguito la vmod.

Cmq questo è + o meno il succo di risultati eseguiti velocemente e quindi da prendere con le pinze xkè non sono sicuro se sono rocksolid

@1.47v 570/600

@1.62v 640/600

Ultimamente Comy82 ha eseguito un find max core con atitool @1.6v e mi ha detto che ha beccato 625mhz :sofico: ma deve verificare la bechabilità e il game.

Cmq @ 600/600 ha eseguito velocemente un 3dmark05 su un sistema a64 @2400mhz(240+10) ed ha ottenuto 7080 pt.

:sbavvv: anche io vorrei avere un amico che sappia fare queste cose :(

Smemo
26-01-2006, 13:44

@1.47v 570/600

@1.62v 640/600

belle frequenze ma è strano, ho sforato anch'io i 7000 senza vmod e con frequenze inferiori (580/625)... da quello che leggo con l'overvolt si puo salire ancora di frequense ma le prestazioni nei 3dmark e nei giochi in termini di FPS NON SALGONO Più di quello che si otteneva prima di overvoltare la scheda... confermate ragazzi? :confused:

gab886
26-01-2006, 13:52
Se non salgono allora perchè overvoltare ..... :D

Comunque la differenza la vedi prima e dopo l'overvolt sullo stesso pc, poichè cambiano diverse cose .... ;)

P.S. Principino ha raggiunto gli 8100 con frequenze 639-639 mi sembra .... :mbe:

FENZ
26-01-2006, 14:17
La mia nuova con doppio dvi (ovviamente non flashata, senza alcuna vmod e con dissipatore originale) tiene tranquillamente 540/610 e salirebbe anche di più credo. Le temperature stanno sui 60 in uso con ventola al 70%.

la doppia DVI è VIVO quindi dovrebbe avere le pipe sbloccate :)

Triccio
26-01-2006, 14:20
belle frequenze ma è strano, ho sforato anch'io i 7000 senza vmod e con frequenze inferiori (580/625)... da quello che leggo con l'overvolt si puo salire ancora di frequense ma le prestazioni nei 3dmark e nei giochi in termini di FPS NON SALGONO Più di quello che si otteneva prima di overvoltare la scheda... confermate ragazzi? :confused:

beh in effetti hai ragione perchè @545/615 con quella scheda totalizzavo 6800 pt quindi credo che sul mio pc @600/600 penso di sfiorare 7400-7500pt

naturalmente i timngs delle ram non sono tirati ma quelli di default ;)

Xfree
26-01-2006, 14:28
Leggevo su un thread su XtremeSystems che i timings suggeriti in prima pagina equivalgono ad un overclock sulle memorie di circa 50MHz, ovviamente la frequenza massima raggiungibile si abbassa ma in ogni caso si ottengono prestazioni migliori.
Appena ho 30 secondi in più eseguo un paio di prove :stordita:
Ah dimenticavo, la discussione è raggiungibile al seguente indirizzo : http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=55485 .

gianni1879
26-01-2006, 16:47
beh diciamo che 30/40 mhz in piu' in un gioco sono solo pochi fps, ma se cominciano ad essere 80/100 e oltre la differenza si fa sentire, provate a mettere la scheda alle sue freq. standard 400/1000 e poi in oc. e vedete la differenza in tempo reale!
io ho fatto le prove e la differenza si comincia a sentire, inoltre piu' si sale di core, piu' l'effetto delle memorie si fa sentire ;)

domani o max dopodomani dovrebbe essere giornata di test!!
vedremo a quanto arrivo con nuovi driver e nuovo procio e mod pure alle memorie;)

gianni1879
26-01-2006, 16:50
beh in effetti hai ragione perchè @545/615 con quella scheda totalizzavo 6800 pt quindi credo che sul mio pc @600/600 penso di sfiorare 7400-7500pt

naturalmente i timngs delle ram non sono tirati ma quelli di default ;)
quando avevo il winch a 2650mhz circa, e scheda 601/625 ho totalizzato 7312 punti, quindi fatti un certo calcolo ti quanto possa essere il tuo punteggio

gianni1879
26-01-2006, 16:52
aspettiamo i tuoi nuovi result, ma tu sei salito a con L'HTT @300 in sincrono con le memorie? in tal caso bhe chiaro che vedi una differenza :D io sto a 250Mhz e le memorie solo a 166Mhz in single channel... a febbraio prendo 1gb di pc3200 in Dual channel e vedremmo se la cosa cambia :D :cool:
si ovvio in sync e t1 cas 2.5

Julesmarket
26-01-2006, 17:42
1) ci sono 2 versioni di GTO2, quella normale che va flashato il bios per sbloccare le pipeline, e la VIVO che ha già le pipeline sbloccate

2) che io sappia 100% si modda, come detto la punto prima basta flashare il bios

3)io faccio:

sk default 3dMark05= 4400

sk mod e oc (come sa signature) 3dmark05 = 6900

4) si superiore alla 6800GS e inferiore alla 7800GT

Ma la versione VIVO ha gia le 4 pipeline sbloccate:non la riconosce come una x850xt pe,ma è come se lo fosse,ha solo le frequenze diverse?Dovrebbe quindi fare 6900 circa senza flashare il bios?

Wizard77
26-01-2006, 18:20
Ma la versione VIVO ha gia le 4 pipeline sbloccate:non la riconosce come una x850xt pe,ma è come se lo fosse,ha solo le frequenze diverse?Dovrebbe quindi fare 6900 circa senza flashare il bios?

hai 16 pipeline, ma le frequenze sono cmq 400/490, per farla diventare PE dei arrivare a 540/590, e così fai circa 6500/6600, poi io l'ho portata a 560/610 per fare 6900

Triccio
26-01-2006, 18:46
Leggevo su un thread su XtremeSystems che i timings suggeriti in prima pagina equivalgono ad un overclock sulle memorie di circa 50MHz, ovviamente la frequenza massima raggiungibile si abbassa ma in ogni caso si ottengono prestazioni migliori.
Ah dimenticavo, la discussione è raggiungibile al seguente indirizzo : http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=55485 .

Sentite io con i timings in prima pagina da 7000 pt sono sceso a 6700 :mbe: come mai?

Triccio
26-01-2006, 18:48
inoltre piu' si sale di core, piu' l'effetto delle memorie si fa sentire ;)

che vuoi dire? :confused:

ci sono dei timings alternativi a quelli della prima pagina che migliorano le prestazioni xkè utilizzandoli invece di migliorare ho peggiorato il punteggio :mbe:

Xfree
26-01-2006, 19:31
Sentite io con i timings in prima pagina da 7000 pt sono sceso a 6700 :mbe: come mai?

Boh, non ho provato direttamente quindi non ti so dire.

~Mr.PartyHut~
26-01-2006, 20:19

Quei timings sono consigliati per coloro che tengono frequenze uguali o vicine a queste: 540/590
E posso dirti che con queste frequenze e quei timings il guadagno l'ho notato anche in CoD2 :)
Se invece tieni la scheda a 600/600, non credo abbia un effetto positivo.

wwig
26-01-2006, 20:54
Avete sentito della rev2 delle gto^2?
Hanno tolto il molex dell'alimentazione e quindi in OC non sale per niente.

Triccio
26-01-2006, 21:00
ecco un piccolo test con procio @2400mhz (240*10) e windows non ottimizzato

http://img384.imageshack.us/img384/714/vmod6xk.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=vmod6xk.jpg)

altro test con procio @2400 ma @300*8

http://img384.imageshack.us/img384/190/2005gto22gy.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=2005gto22gy.jpg)

willy_p
26-01-2006, 21:20

Eh ne ho tra le mani una.... Na vera pippa!!!! Non sale!!! Ma proprio zero!!!
Ha PCB colore blu, un connettore DVI e uno hd15, non è VIVO.
Da evitare!

Smemo
26-01-2006, 21:34

peccato x chi la comprera d'ora in poi allora... :mbe:

io ho quella col connettore aggiuntivo... una volta tanto una botta di :ciapet:

willy_p
26-01-2006, 21:54
Ecco qua le foto, un po' scurette ma è tutto quello che posso fare al momento...

http://img216.imageshack.us/img216/4921/dscn01910bv.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=dscn01910bv.jpg)

http://img57.imageshack.us/img57/1582/dscn01926zj.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=dscn01926zj.jpg)

Frequenza di GPU massima in cui sembra stabile 435mhz :muro:

Per questa versione la scritta Limited Edition ci sta a pennello, è proprio limitata sta scheda!!!!! :doh:

Bugs Bunny
26-01-2006, 22:02
Ecco qua le foto, un po' scurette ma è tutto quello che posso fare al momento...

http://img216.imageshack.us/img216/4921/dscn01910bv.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=dscn01910bv.jpg)

http://img57.imageshack.us/img57/1582/dscn01926zj.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=dscn01926zj.jpg)

Per questa versione la scritta Limited Edition ci sta a pennello, è proprio limitata sta scheda!!!!! :doh:

Come mai non c'è l'alimentazione pci-e?

NetHak
26-01-2006, 22:12
sicuro che nn c'è solo il dissi della gto2 :confused: magari la scheda è una gt o nn so che altro...

willy_p
26-01-2006, 22:12
Leggi la pagina precedente, cmq rev2

Xfree
26-01-2006, 22:34
Dalle foto pare una GTO liscia con sopra il dissipatore della GTO2, davvero singolare come fatto dato che fino ad ora le GTO2 avevano il pcb rosso e l'alimentazione aggiuntiva PCI-E. :mbe:

willy_p
26-01-2006, 22:44
VMOD @1,47V GPU 450

willy_p
26-01-2006, 22:49
Dalle foto pare una GTO liscia con sopra il dissipatore della GTO2, davvero singolare come fatto dato che fino ad ora le GTO2 avevano il pcb rosso e l'alimentazione aggiuntiva PCI-E. :mbe:

Purtroppo è una GTO2 te lo assicuro, i seriali sulla scatola coincidono con quelli sulla scheda video... Anche io ne ho una con PCB rosso e alimentazione PCI-E dual DVI.... Non so xkè ATI abbia voluto fare sta cosa...

coppolone
26-01-2006, 22:51

Secondo me e una gto con dissi gto2 controlla se ha l'r430 ho 480 speriamo il sencondo ;)

Triccio
26-01-2006, 22:52
VMOD @1,47V GPU 450

settalo fino @1,52v, con qualche ventola aggiuntiva raffredda la scheda e vedi quanto guadagni

le ram saranno da 2,0ns ?

willy_p
26-01-2006, 23:15
1,53V non supera cmq i 450 senza artefatti...

|Hutch|
27-01-2006, 08:12
salve a tutti e scusate, io ho una gto2 vivo (credo con le 16 pipes attivate), quindi se!volevo sapere se ci sono differenze tra le 2 (p.e ed s.e) a livello di frequenze o altro!grazie in anticipo!

wwig
27-01-2006, 08:17
Nota positiva è che oltre alle prestazioni le nostre rev1 in caso di vendita varranno dippiù. :D

Smemo
27-01-2006, 08:56
Nota positiva è che oltre alle prestazioni le nostre rev1 in caso di vendita varranno dippiù. :D

ci puoi contare... se l'ho pagata 260€ non la venderò certo a 130, minimo 150€! :cool:

|Hutch|
27-01-2006, 08:59
ci puoi contare... se l'ho pagata 260€ non la venderò certo a 130, minimo 150€! :cool:
io la mia l'ho pagata 230€, vivo...ho comprato il vga silencer 5 vediamo come va...anzi, speriamo che entra :D

Smemo
27-01-2006, 09:17
io la mia l'ho pagata 230€, vivo...ho comprato il vga silencer 5 vediamo come va...anzi, speriamo che entra :D

qui a cagliari sono tutti usurai purtroppo... :O

|Hutch|
27-01-2006, 11:57
anche a reggio!però ho preso un occasione :) comunque, qualcuno mi sa dire ste differenze? :D

Triccio
27-01-2006, 12:02
salve a tutti e scusate, io ho una gto2 vivo (credo con le 16 pipes attivate), quindi se!volevo sapere se ci sono differenze tra le 2 (p.e ed s.e) a livello di frequenze o altro!grazie in anticipo!

se è la dual dvi vivo allora ha già le 16 pipe attive (verifica con atitool ) quindi devi solo overcloccare e basta ;)

utilizza sempre atittool e fai un find max core e mem

wwig
27-01-2006, 12:46

Io ho più o meno gli stessi risultati della tua in sign ma per 150 la tengo :D

gianni1879
27-01-2006, 13:35
1,53V non supera cmq i 450 senza artefatti...
smonta la scheda e vedi il chip montato! Ho la sensazione che non sia R480 ma un R430! Controlla e facci sapere!

Smemo
27-01-2006, 13:36
Io ho più o meno gli stessi risultati della tua in sign ma per 150 la tengo :D

IDEM, 150 era x dire, anche di più e cmq prima di 1 anno o 2 nn la cambio di certo xche non ce ne sarà bisogno :D :cool:

Franx1508
27-01-2006, 13:48

ci sono dei timings alternativi a quelli della prima pagina che migliorano le prestazioni xkè utilizzandoli invece di migliorare ho peggiorato il punteggio :mbe:
succede anche a me....

wwig
27-01-2006, 14:18
IDEM, 150 era x dire, anche di più e cmq prima di 1 anno o 2 nn la cambio di certo xche non ce ne sarà bisogno :D :cool:

Quotissimo :D
A meno di un'offerta irrinunciabile

Xfree
27-01-2006, 14:28
succede anche a me....

Avete dato un'occhiata al link che ho postato?

wwig
27-01-2006, 14:39

Non funge il link

brivido
27-01-2006, 14:39

Guarda con atitool le temperature; se per qualche ragione, (es: poca pasta o montaggio non perfetto) il dissipatore non raffreddasse la VPU come deve, uno dei possibili effetti negativi, potrebbe anche essere il non riuscire a salire in frequenza.

FENZ
27-01-2006, 15:14
da epto hanno ancora le gto2 dual dvi vivo
(me l'hanno mandata in sostituzione al posto della non vivo che avevo)
quindi per chi volesse comprarle consiglio di farlo da loro ;)

Xfree
27-01-2006, 16:48
Non funge il link

Ho problemi di accesso su XtremeSystems non posso quindi verificare la correttezza del link. :fagiano:

gianni1879
27-01-2006, 16:58

mi spiego meglio:)
non parlavo di timing ma di frequenze pure di clock.
dicevo se ad es. provi core 400 e mem. 600 noterai che differenza non ce sono tra impostare le memorie a 500 o 600, sostanzalmente dipende dal core, infatti alzando il core, gli effetti si fanno sentire soprattutto se si alzano anche le memorie, altrimenti la differenza non si sente tanto.

Se ad es. imposti core 600 e memorie 500 in questo caso il collo di bottiglia lo fanno le memorie perche' limitano, quindi ad es. una scheda risulta molto forte ad es. impostata 650/650 piuttosto che messa a 700/600, l'importante e togliere i colli di bottiglia tra memorie e core, non ha senso aumentare il core quando le memorie non salgano, non si otterebbe molto in prestazioni;)

Guardate il punteggio di principino fatto con freq. non altissime ma molto bilanciate tra loro per non creare colli di bottiglia tra memorie e core gpu

sauzer123
27-01-2006, 17:18
se gli spari sopra due 8x8 mi supererai sicuro anche x via della pasta d'argento :) :)
ma come ce le metti 2 8x8? nel mio case si possono montare 2 ventole... una laterale sx a una sul retro, ma entrambe sono in alto e quindi non servono a niente. alla ventola sul retro che butta fuori oggi ho montato quella della cooler master nel vano laterale sx che butta dentro aria, ma non e' cambiato di fatto niente... la gto2 arriva anche a 80C, la CPU 64 3500+ a 40. la cosa strana e' che dal retro esce solo aria fresca...

idee? grazie.

coppolone
27-01-2006, 18:49
ma come ce le metti 2 8x8? nel mio case si possono montare 2 ventole... una laterale sx a una sul retro, ma entrambe sono in alto e quindi non servono a niente. alla ventola sul retro che butta fuori oggi ho montato quella della cooler master nel vano laterale sx che butta dentro aria, ma non e' cambiato di fatto niente... la gto2 arriva anche a 80C, la CPU 64 3500+ a 40. la cosa strana e' che dal retro esce solo aria fresca...

idee? grazie.
Si formano delle bolle d'aria calda.

sauzer123
27-01-2006, 20:57
Si formano delle bolle d'aria calda.
cosa e' uno scherzo? :P

|Hutch|
28-01-2006, 04:18
praticamente ho fatto un danno incosciamente!quando comprai la vga noon vedevo l'ora di abilitare le pipe incosapevole del fatto che ci fossero 2 versioni!ora, nella mia vivo c'è il bios moddato!vorrei sapere se cambia qualcosa in positivo o in negativo!leggendo le pagine ho notato che alcuni utenti hanno trovato beneficio in questo bios moddato anche avendo la se!

Smemo
28-01-2006, 08:36
praticamente ho fatto un danno incosciamente!quando comprai la vga noon vedevo l'ora di abilitare le pipe incosapevole del fatto che ci fossero 2 versioni!ora, nella mia vivo c'è il bios moddato!vorrei sapere se cambia qualcosa in positivo o in negativo!leggendo le pagine ho notato che alcuni utenti hanno trovato beneficio in questo bios moddato anche avendo la se!

alcuni dicono che con alcuni bios modificati (es x850xt) la ventola non giri... controlla... cmq ti conviene rimettere il bios originale...

|Hutch|
28-01-2006, 11:22
ho l'artic cooling 5 ;) e comunque le memorie dovrebbero reggermi a 625 e reggono a stento a 600!putroppo il floppy di backup non funziona più!nessuno di voi potrebbe fornirmi il bios?

sauzer123
28-01-2006, 12:11

idee? grazie.
up... e gia' che ci sono, visto che una ventola 8x8 non posso metterla sulla vga, qualcuno mi consiglia un buon dissi da mettere sotto la gto2? possibilmente che si possa ordinare online in un sito italiano...

|Hutch|
28-01-2006, 12:31
up... e gia' che ci sono, visto che una ventola 8x8 non posso metterla sulla vga, qualcuno mi consiglia un buon dissi da mettere sotto la gto2? possibilmente che si possa ordinare online in un sito italiano...
lol 80 gradi :O la mia massimo massimo a 34 sotto sforzo!comunque se leggi la home c'è l'artic cooling 5, l'ho pagato 26€ e non riscalda nulla...

sauzer123
28-01-2006, 12:38
lol 80 gradi :O la mia massimo massimo a 34 sotto sforzo!comunque se leggi la home c'è l'artic cooling 5, l'ho pagato 26€ e non riscalda nulla...
questo? http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=3078

perche' dice che e' per le GF. e' molto difficile da montare? ho letto che bisogna levare il dissi originale della gto2.
grazie.

dj.salvo
28-01-2006, 12:47
E' meglio lo zalman o l'artic?

sauzer123
28-01-2006, 12:59
comunque qualcuno ha una spiegazione plausibile del perche' la mia gto2 arrivi a temperature simili? e la cosa e' che non lo fa solo con giochi nuovi con grafica di peso tipo cod2/fear, basta caricare la schermata iniziale di warcraft3 su battle.net che passa da 50 a 70 gradi, se poi si gioca arriva a 80. a me onestamente sembra assurdo.

Smemo
28-01-2006, 13:21
comunque qualcuno ha una spiegazione plausibile del perche' la mia gto2 arrivi a temperature simili? e la cosa e' che non lo fa solo con giochi nuovi con grafica di peso tipo cod2/fear, basta caricare la schermata iniziale di warcraft3 su battle.net che passa da 50 a 70 gradi, se poi si gioca arriva a 80. a me onestamente sembra assurdo.

se tieni il case chiuso e senza ventole direi che è normale... :mc:

Triccio
28-01-2006, 13:32
mi spiego meglio:)
non parlavo di timing ma di frequenze pure di clock.
dicevo se ad es. provi core 400 e mem. 600 noterai che differenza non ce sono tra impostare le memorie a 500 o 600, sostanzalmente dipende dal core, infatti alzando il core, gli effetti si fanno sentire soprattutto se si alzano anche le memorie, altrimenti la differenza non si sente tanto.

Se ad es. imposti core 600 e memorie 500 in questo caso il collo di bottiglia lo fanno le memorie perche' limitano, quindi ad es. una scheda risulta molto forte ad es. impostata 650/650 piuttosto che messa a 700/600, l'importante e togliere i colli di bottiglia tra memorie e core, non ha senso aumentare il core quando le memorie non salgano, non si otterebbe molto in prestazioni;)

Guardate il punteggio di principino fatto con freq. non altissime ma molto bilanciate tra loro per non creare colli di bottiglia tra memorie e core gpu

ok chiaro , per esempio la mia è stabilissima @620/620 nei game xò se metto i timings postati in prima pagina ho un netto calo delle prestazioni.
Dal momento che i timings bassi corrispondono ad un aumento prestazionale di 30 mhz circa sulle memorie se pertanto setto 615/590 con timings tirati la scheda sarà + performante o meno??

willy_p
28-01-2006, 15:02
smonta la scheda e vedi il chip montato! Ho la sensazione che non sia R480 ma un R430! Controlla e facci sapere!

R430...... :mc:

Valnir
28-01-2006, 15:43
ragazzi ormai non so piu che fare, ho ripeturo il 3d mark05 con windows al minimo e senza programmi in esecuzione :muro:
Valutate da voi il risultato per favore...

5303

core: 544.50
mem: 643.50

e datemi qualche consiglio... :cry:

P.S. non riesco a postare lo screen shot, qualcuno mi può spiegare come si fa cosi la prossima volta valutate meglio la situazione?

grazie

Viper@
28-01-2006, 15:44
Ecco le foto del chip che monta questa così detta GTO² rev2 ( sola )

http://img513.imageshack.us/img513/2730/avanti8pa.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=avanti8pa.jpg)

http://img204.imageshack.us/img204/7046/chippiccola6bt.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=chippiccola6bt.jpg)

http://img204.imageshack.us/img204/5733/dietro3xl.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=dietro3xl.jpg)

:muro: :muro: :muro:

gianni1879
28-01-2006, 15:55
ok chiaro , per esempio la mia è stabilissima @620/620 nei game xò se metto i timings postati in prima pagina ho un netto calo delle prestazioni.
Dal momento che i timings bassi corrispondono ad un aumento prestazionale di 30 mhz circa sulle memorie se pertanto setto 615/590 con timings tirati la scheda sarà + performante o meno??
dovresti fare delle prove, puo' darsi che non ci sono miglioramenti ma addirittura peggioramenti nelle prestazioni, quei timing sono indicati per freq. basse, ma credo che alzando le freq. serva a poco impostare quei timing

Viper@
28-01-2006, 15:55
P.S. non riesco a postare lo screen shot, qualcuno mi può spiegare come si fa cosi la prossima volta valutate meglio la situazione?

grazie

Allora fai così dopo che hai fatto lo stamp del 3d mark05 vai su http://imageshack.us/ poi su sfoglia e uppi l'img. che vuoi, alla fine ti darà una stinga da inserire nel messaggio, fai un classico copia/incolla e hai fatto :)

gianni1879
28-01-2006, 16:03
Ecco le foto del chip che monta questa così detta GTO² rev2 ( sola )

http://img513.imageshack.us/img513/2730/avanti8pa.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=avanti8pa.jpg)

http://img204.imageshack.us/img204/7046/chippiccola6bt.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=chippiccola6bt.jpg)

http://img204.imageshack.us/img204/5733/dietro3xl.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=dietro3xl.jpg)

:muro: :muro: :muro:
e' un chip R430 ma in versione X800pro quindi dovrebbe raggiungere i 470mhz ma con 12 pipeline attive, mentre quello delle X800XL e' un R430 "puro" e con 16 pipeline attive, con questo non si raggiungono nemmeno i 460/450mhz...
non e' un bel chip, magari era un R420/423 era molto meglio!

Quanto arrivi in oc. max con questa scheda?

Valnir
28-01-2006, 16:11
http://img75.imageshack.us/img75/9219/immagine5er.jpg (http://imageshack.us)

vediamo se cosi funziona....

dj.salvo
28-01-2006, 16:13
http://img513.imageshack.us/img513/3815/immagine7gm.jpg (http://imageshack.us)

Avrai qualche opzione attiva nei driver...tipo v-sync o cose del genere...

Viper@
28-01-2006, 16:14
Arrivo max a 436 dopo mi da artefatti sotto atitool :doh:

Valnir
28-01-2006, 16:17
io utilizzo atitool per gestire i driver, dove trovo l'opzione v.sync??

gianni1879
28-01-2006, 16:18

una domanda mi sorge spontanea: ma sei sicuro che le 16 pipeline sono attive?

inoltre sei sicuro che dal pannello di controllo hai messo tutto su prestazioni e che quindi i filtri sono disattivati?

Valnir
28-01-2006, 16:22
allora 16 pipe attive, lo vedo da atitool...
windows impostato su " regola in modo da avere le prestazioni migliori"

ma forse ho trovato ll malefatto.... nelle impostazioni atitool mi sono accorto che erano attivi tutti i filtri aa e af ed erano messi al massimo....spero siano quelli...cmq il v-sync non lo trovo

gianni1879
28-01-2006, 16:47
allora 16 pipe attive, lo vedo da atitool...
windows impostato su " regola in modo da avere le prestazioni migliori"

ma forse ho trovato ll malefatto.... nelle impostazioni atitool mi sono accorto che erano attivi tutti i filtri aa e af ed erano messi al massimo....spero siano quelli...cmq il v-sync non lo trovo
l'aspetto migliore nn centra nulla con i filtri della scheda video!!
inoltre devi vedere da ATiTrayToll e nn da AtiTool sono due cose diverse!!!

sauzer123
28-01-2006, 16:52
se tieni il case chiuso e senza ventole direi che è normale... :mc:
ma scusa, il dissi che c'e' sulla gto2 allora e' la' solo per bellezza?
70 gradi per lo schermo iniziale di warcraft3 e 83 mentre si gioca, anche senza ventole e con il case chiuso, non mi sembrano molto normali!

il mio altro pc, di 2 anni e mezzo, ha una 9800pro, nessuna ventola che gira sulla vga, ma sicuramente a quelle temperature non ci arriva. la gto2 scalda molto di piu' anche di una 9800pro?

lothlorien
28-01-2006, 17:08
raga mi sapreste dire quali son i driver + performanti per questa scheda??
ciao

Valnir
28-01-2006, 17:25
http://img221.imageshack.us/img221/9711/immagine2rg.jpg (http://imageshack.us)

Va decisamente meglio... grazie per l'aiuto :D

gianni1879
28-01-2006, 17:29
http://img221.imageshack.us/img221/9711/immagine2rg.jpg (http://imageshack.us)

;)

Sh0K
28-01-2006, 18:00
Ottimo score, non c'è che dire ma, abbassa il vcore del tuo venice che è troppo alto...di default è 1.3v mentre tu lo tieni a 1.520...al limite dai un'overcloccata pure alla cpu :)

wwig
29-01-2006, 00:19
Quotissimo :D
A meno di un'offerta irrinunciabile

Cacchio è arrivata l'offerta irrinuncuabuke :eek:
mi sa che la devo mettere in vendita :(

XzD
29-01-2006, 00:41
Ciao ha tutti, da pochi giorni uso anche io questa fantastica scheda :) ho fatto dei test e vorrei "postarli" però li ho salvati in *.3dr. Esiste un programma oltre al 3dmark05pro che legga questi file?

Width 1024
Height 768
3DMark Score 6822
Family AMD Athlon(tm) 64 Processor 3700+
Internal Clock 2750 MHz
VGA Memory Clock 579 MHz
VGA Core Clock 579 MHz

Ps: per fortuna avevo salvato anche in excel

|Hutch|
29-01-2006, 12:44
Ah però, ottimo punteggio!!io se metto il core a più di 535 mi scoppia il pc ;D ragazzi davvero, nessuno che sa aiutarmi? mi servirebbe il bios ogiginale della vivo!devo scoprire perché non mi regge il minimo di frequenze sta vga!

gianni1879
29-01-2006, 13:09
Ah però, ottimo punteggio!!io se metto il core a più di 535 mi scoppia il pc ;D ragazzi davvero, nessuno che sa aiutarmi? mi servirebbe il bios ogiginale della vivo!devo scoprire perché non mi regge il minimo di frequenze sta vga!
guarda che non c'e' una regola fissa perche' la scheda non ti regge i 540mhz di core, ad es. la mia senza la V-mod non superava i 520mhz (dato che e' molto sfigata :( )
l'unico rimedio per salire di clock e' la v-mod, cambiare il bios non serve a nulla

lothlorien
29-01-2006, 14:41
raga nessuno che sa quali sono i migliori driver per sta scheda??
dai!!!

|Hutch|
29-01-2006, 14:46
guarda che non c'e' una regola fissa perche' la scheda non ti regge i 540mhz di core, ad es. la mia senza la V-mod non superava i 520mhz (dato che e' molto sfigata :( )
l'unico rimedio per salire di clock e' la v-mod, cambiare il bios non serve a nulla
si ma le memorie non salgono a più 590, questo è anormale dato che dovrebbero stare a 625

Fra881
29-01-2006, 14:49
ciao a tutti...
io ho un ax850xt overcl @ 550 d core e 590 di memorie senza overvolt...con i timings delle mem ottimizzati da atitool.
ma ho fatto il 3dmark05 e mi fa appena 5900 punti... in avvio diagnostico quindi senza il pericolo k il pc sia impastato...
come procio ho un intel 3 ghz,2mb cache L2, 1gb di ram ddr400 in 2 moduli da 512mb. cosa può essere? ho visto dei punteggi da 6900 con delle x800gto2 alle mie stesse frequenze! :(
grazie...

Triccio
29-01-2006, 14:52
dai!!!

allora o metti gli omegadriver(minuti di pannello di controllo e di Atitraytools) oppure i catalyst (solo drivers) e come pannello di controllo utilizza atitraytools che ti permette anche di overcloccare :)

konqueror
29-01-2006, 14:52
dai!!!
domanda interessante, io sto usando i catalyst (omega) 6.1 e nn ho notato differenza tra questi, 5.11 e 5.12 nei giochi, nn faccio + benchmark dopo che ho passato i 7000 al 3dmark 2005

Triccio
29-01-2006, 14:57
ciao a tutti...
io ho un ax850xt overcl @ 550 d core e 590 di memorie senza overvolt...con i timings delle mem ottimizzati da atitool.
ma ho fatto il 3dmark05 e mi fa appena 5900 punti... in avvio diagnostico quindi senza il pericolo k il pc sia impastato...
come procio ho un intel 3 ghz,2mb cache L2, 1gb di ram ddr400 in 2 moduli da 512mb. cosa può essere? ho visto dei punteggi da 6900 con delle x800gto2 alle mie stesse frequenze! :(
grazie...

sarà che utilizzi un processore intel e nn amd con in + delle comuni ram ddr 400?
anche il windows poco ottimizzato influisce.

Cmq prima di fare un test devi verificare di aver disabilitato tutti i filtri della scheda video e di aver impostato le prestazioni al massimo (compreso di vsync disabilitato) poi devi togliere all'avvio antivirus , firewall, e programmini vari che ti occupano memoria.
Eliminare ogni sorta di effetto grafico di windows xp.

Cmq ti dico subito, da ex possessore intel , che amd nei benchmark 3d è + prestante eccetto forse nel 3dmark2003.

Poi credo che ti convenga overcloccare il processore se vuoi fare punteggi un pò + alti

lothlorien
29-01-2006, 15:04
allora o metti gli omegadriver(minuti di pannello di controllo e di Atitraytools) oppure i catalyst (solo drivers) e come pannello di controllo utilizza atitraytools che ti permette anche di overcloccare :)

e grazie volevo una versione.....
non ne sapete una ottimizzata magari per le x850xt pe??

Fra881
29-01-2006, 15:15
sarà che utilizzi un processore intel e nn amd con in + delle comuni ram ddr 400?
anche il windows poco ottimizzato influisce.

Cmq prima di fare un test devi verificare di aver disabilitato tutti i filtri della scheda video e di aver impostato le prestazioni al massimo (compreso di vsync disabilitato) poi devi togliere all'avvio antivirus , firewall, e programmini vari che ti occupano memoria.
Eliminare ogni sorta di effetto grafico di windows xp.

Cmq ti dico subito, da ex possessore intel , che amd nei benchmark 3d è + prestante eccetto forse nel 3dmark2003.

Poi credo che ti convenga overcloccare il processore se vuoi fare punteggi un pò + alti

ah grazie... cmq in avvio diagnostico non si avvia nessun antivirus nè firewall nè altro è tutto disabilitato e anke il CCC che quindi non può tenere attivi i filtri... saranno sicuramente il processore e le ram...
il problema è k il procio non posso overcloccarlo xkè dal bios è bloccato e da programmini in windows non riesco... xkè nn hanno dentro il mio modelo di motherboard e appena tocco l'fsb salta tutto...

una domanda... gli amd nei giochi sono + prestanti degli intel? (immagino d si dato k lo sono nei bench...)

Triccio
29-01-2006, 15:31
e grazie volevo una versione.....
non ne sapete una ottimizzata magari per le x850xt pe??

ma guarda che non esiste una versione ottimizzata per una x850xt pe e un'altra versione per 9700..... i driver vanno bene per tutte le radeon al massimo vorrai dire qual è la versione + prestante ??!! :mbe:

cmq prendi una delle utlime versioni tipo 5.12 o 6.1 che vanno benone.

lothlorien
29-01-2006, 15:43
ma si cavolo se hai capito è inutile che fai storie per fare il figo...
non sremo tutti intelligenti come te ma nennemo tutti pirla.
intendo la + prestante e poi se è + prestante è perchè è ottimizzata...
cmq grazie per la info

Triccio
29-01-2006, 15:47
ah grazie... cmq in avvio diagnostico non si avvia nessun antivirus nè firewall nè altro è tutto disabilitato e anke il CCC che quindi non può tenere attivi i filtri... saranno sicuramente il processore e le ram...
il problema è k il procio non posso overcloccarlo xkè dal bios è bloccato e da programmini in windows non riesco... xkè nn hanno dentro il mio modelo di motherboard e appena tocco l'fsb salta tutto...

una domanda... gli amd nei giochi sono + prestanti degli intel? (immagino d si dato k lo sono nei bench...)

utilizzi il CCC? disinstallalo subito e metti solo driver + atitraytools

Triccio
29-01-2006, 15:53
cmq grazie per la info
:doh: :doh:
non sto facendo storie , sto solo rispondendo alle tue domande e sento parole ironiche nei miei confronti :mbe: . Se qui c è qualcuno che vuole fare il figo e il superiore sei tu xkè tutti quelli che mi conoscono in questo forum sanno che non mai avuto comportamenti da superuomo come il tuo. :sofico:

Per quanto mi riguarda la discussione finisce qui e stai ben tranquillo che nn risponderò + alle tue domande se ritieni che io faccia il di +! :read:

Cmq di nulla per le info ;)

Fra881
29-01-2006, 16:01
si utilizzo il CCC xkè con il VPU recover in overclock se esagero non butto la scheda video... e poi ATT è solo in inglese e non lo capisco bene... (ho 15 anni) e non mi piace come impostazione.... xo se dici k il CCC taglia mlt potenza... allora mi adatterò a atitraytools... :D

FreeMan
29-01-2006, 16:04
cmq grazie per la info

Ti stava rispondendo in maniera chiara quindi la tua uscita è del tutto fuori luogo e sarebbe anche il caso che non ne facessi + di simili in futuro ;)

>bYeZ<

Triccio
29-01-2006, 16:08
si utilizzo il CCC xkè con il VPU recover in overclock se esagero non butto la scheda video... e poi ATT è solo in inglese e non lo capisco bene... (ho 15 anni) e non mi piace come impostazione.... xo se dici k il CCC taglia mlt potenza... allora mi adatterò a atitraytools... :D

beh effettivamente il CCC appesantisce il sistema e ti fa perdere qualche fps nei game.

Sinceramente , se proprio ti è difficile utilizzare atitraytools, allora scaricati gli omegadrivers che hanno un pannello di controllo stile il vecchio di ati.

Cmq in ogni caso per qualsiasi problema su come impostare atitraytools e/o qualsiasi altro programmino per la radeon chiedi pure in questo thread e sono sicuro che troverai qualche anima pia che ti possa aiutare. ;)

Triccio
29-01-2006, 16:09
Ti stava rispondendo in maniera chiara quindi la tua uscita è del tutto fuori luogo e sarebbe anche il caso che non ne facessi + di simili in futuro ;)

>bYeZ<

ti ringrazio ;)

Fra881
29-01-2006, 16:26
dorò imparare un po' a usarlo ATT...se non capisco qualcosa chiederò qua... :)
ecco a proposito di divers... con quelli modificati tipo gli omega... si guadagna qualcosa nei giochi rispetto a quelli originai ati?
e con l' OC senza il vpu recover rischio di rovinare la sk?
grazie ancora x le risp!

gianni1879
29-01-2006, 16:35
si ma le memorie non salgono a più 590, questo è anormale dato che dovrebbero stare a 625
quella e' una cosa solo teorica, tra la teoria e la pratica c'e' una abisso!!

Non a tutti le memorie vanno alle stesse freq., le mie ad es. sono benchabili fino a 630mhz, ma in game li lascio a 615mhz per sicurezza.

Non c'e' una regola fissa, ad es. ci sono memorie da 2.0ns che salgono molto di freq. e altre da 1.6ns invece non ne vogliono sapere di salire.
Tutto dipende dal solito :D

gianni1879
29-01-2006, 16:42
cmq grazie per la info
Come ti e' stato segnalato da FreeMan la tua risposta e' del tutto fuori luogo!
Cerchiamo di moderare i termini e soprattutto di avere rispetto per le altre persone, siamo tutti qui' per imparare l'uno dall'altro.

Per TUTTI, per favore cerchiamo di non rovinare questo bellissimo 3d con risposte di questo calibro

Grazie

playrick2001
29-01-2006, 16:45
ragazzi,annuncio importante: il mio case vuole volare,ma gli ho picchiettato delle ganasce per tenerlo a terra.
Un mio carissimo amico mi ha messo tra le mani una bestiolina allucinante!!!!
Il bello è che sto pazzo la vuole pure vendere :eek: ,ma io mi ci sto divertendo moltissimo e non ho ancora finito perchè sale ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

http://img365.imageshack.us/my.php?image=gto2rodri1nk.jpg

se volete contattate wwig :read:

XP2200
29-01-2006, 17:00
ragazzi,annuncio importante: il mio case vuole volare,ma gli ho picchiettato delle ganasce per tenerlo a terra.
Un mio carissimo amico mi ha messo tra le mani una bestiolina allucinante!!!!
Il bello è che sto pazzo la vuole pure vendere :eek: ,ma io mi ci sto divertendo moltissimo e non ho ancora finito perchè sale ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

http://img365.imageshack.us/my.php?image=gto2rodri1nk.jpg

se volete contattate wwig :read:

A che frequenze eri? il punteggio è buono ma non mi sembra niente di eclatante

Xfree
29-01-2006, 17:00
ciao a tutti...
grazie...

E' vero che il vantaggio nei bench è a favore di AMD ma penso che tu debba avere qualcosa che non va.
Io ho un P4 a 3.2GHz e con la GTO² clockata a 528/585 al 3DMark05 ottengo 6157.

konqueror
29-01-2006, 17:01
dorò imparare un po' a usarlo ATT...se non capisco qualcosa chiederò qua... :)
ecco a proposito di divers... con quelli modificati tipo gli omega... si guadagna qualcosa nei giochi rispetto a quelli originai ati?
e con l' OC senza il vpu recover rischio di rovinare la sk?
grazie ancora x le risp!
usa driver omega che sono ottimizzati.
il vpu recover tienilo attivo, nn si sa mai
con l'overclock nn rischi niente: magari la scheda poteva durare 10 anni, in ovleclock ne durerà 6, quando già la scheda sarà obsoleta ;)
chiedi sempre nel forum se hai dei dubbi, il bello del forum è che ci si aiuta a vicenda

playrick2001
29-01-2006, 17:08
A che frequenze eri? il punteggio è buono ma non mi sembra niente di eclatante

allora dimmi... senza overvoltare e con dissi stock quale punteggio migliore mi riporti? così anche se a me sembra già ottimo per una gto2,mi dai la misura in modo da compararla e comunque non sono al limite,tutt'altro!!!!

Triccio
29-01-2006, 17:10
usa driver omega che sono ottimizzati.
il vpu recover tienilo attivo, nn si sa mai
con l'overclock nn rischi niente: magari la scheda poteva durare 10 anni, in ovleclock ne durerà 6, quando già la scheda sarà obsoleta ;)
chiedi sempre nel forum se hai dei dubbi, il bello del forum è che ci si aiuta a vicenda

esatto ;)

XP2200
29-01-2006, 17:13
allora dimmi... senza overvoltare e con dissi stock quale punteggio migliore mi riporti? così anche se a me sembra già ottimo per una gto2,mi dai la misura in modo da compararla e comunque non sono al limite,tutt'altro!!!!

Azz come siamo permalosi, io con dissi stock senza mod a case chiuso e con frequenze da gioco ho fatto 7 punti in meno, per questo ti dicevo che non mi sembra niente di eccezionale, mica ho detto pero che fa schifo :rolleyes:

http://www.hostfiles.org/image.php?id=273201

playrick2001
29-01-2006, 17:19
Azz come siamo permalosi, io con dissi stock senza mod a case chiuso e con frequenze da gioco ho fatto 7 punti in meno, per questo ti dicevo che non mi sembra niente di eccezionale, mica ho detto pero che fa schifo :rolleyes:

no tranquillo :D io comunque non ho fatto la vmod e ho il bios originale che aveva già le 16 pipe sbloccate.tra 20 min un altro screen ;)

playrick2001
29-01-2006, 17:25
ciao a tutti...
grazie...

Chiariamo una cosa,anzi 3:

1 devi lasciare i timing come li hai trovato,ottimizzarli significa ridurre l'oc
2 i 3giga di un pentium NON equivalgono a 3giga di un amd 64(se tu facessi lo stesso bench con un amd 64 a 3 giggi guadagneresti almeno altri 500 pti)
3 chi overclocca il procio di solito sale in sincrono con le ram e ad unamaggiore banda passante delle ram di sistema corrisponde uno score più alto nel 3dmark

Ma ultimissima cosa ,le frequenze che riporti sono in linea col tuo punteggio visto e considerato il tuo sistema.

Triccio
29-01-2006, 17:40
Chiariamo una cosa,anzi 3:

1 devi lasciare i timing come li hai trovato,ottimizzarli significa ridurre l'oc
2 i 3giga di un pentium NON equivalgono a 3giga di un amd 64(se tu facessi lo stesso bench con un amd 64 a 3 giggi guadagneresti almeno altri 500 pti)
3 chi overclocca il procio di solito sale in sincrono con le ram e ad unamaggiore banda passante delle ram di sistema corrisponde uno score più alto nel 3dmark

Ma ultimissima cosa ,le frequenze che riporti sono in linea col tuo punteggio visto e considerato il tuo sistema.

si infatti sono pienamente d'accordo con playrich...

@Fra881

seguei ciò che ti ha detto playrich ;)

Fra881
29-01-2006, 18:10
d'accordo poi vi faccio sapere k punteggio ho fatto...
magari avere un amd 64 da 3ghz... nn esiste nemmeno :D il max è 2.8 dell' FX-57 se nn sbaglio...(k fra l'altro costa qualcosa come 1000 eurini... :sofico: ) una cosa k mi sn sempre chiesto: come fanno gli amd 64 cn una certa frequenza ad avere le stesse prestazioni di un intel con clock molto maggiore?

x l'overclock del processore k sale in sincrono con le ram lo so.... xkè x farlo si va ad aumentare l'FSB k agisce sia sulla CPU k sulle RAM... il fatto è k io nn posso aumentare il clock dell FSB (l'ho a 200mhz) nè dal bios k è bloccato nè da programmi appositi dentro windows... :cry: k peccato uffa...........

playrick2001
29-01-2006, 18:23
d'accordo poi vi faccio sapere k punteggio ho fatto...
magari avere un amd 64 da 3ghz... nn esiste nemmeno :D il max è 2.8 dell' FX-57 se nn sbaglio...(k fra l'altro costa qualcosa come 1000 eurini... :sofico: ) una cosa k mi sn sempre chiesto: come fanno gli amd 64 cn una certa frequenza ad avere le stesse prestazioni di un intel con clock molto maggiore?

x l'overclock del processore k sale in sincrono con le ram lo so.... xkè x farlo si va ad aumentare l'FSB k agisce sia sulla CPU k sulle RAM... il fatto è k io nn posso aumentare il clock dell FSB (l'ho a 200mhz) nè dal bios k è bloccato nè da programmi appositi dentro windows... :cry: k peccato uffa...........

gli amd hanno un 'architettura molto diversa rispetto pentium che gli permettono di rendere molto di più a parità di frequenza. Per i processori,io ho un amd 64 3700+ con frequenza a 3 giga. Quindi ho un processore pagato 250 euro che rende di più rispetto a un fx57 che costa mille eurozzi ;)

gallo85
29-01-2006, 18:27

che driver avevi quando utilizzavi la scheda con la mod? :sofico:

XP2200
29-01-2006, 18:33
che driver avevi quando utilizzavi la scheda con la mod? :sofico:

Se non sbaglio erano i 5.13, mod mai fatte sulla scheda, è immacolata ;)

gallo85
29-01-2006, 18:48
Se non sbaglio erano i 5.13, mod mai fatte sulla scheda, è immacolata ;)

mod nel senso bios modificato ;) i 5.13? niente omega allora? è per sapere :)

Bugs Bunny
29-01-2006, 19:39
scusate,dopo avere installato i catalyst,ad ogni avvio del pc mi da errore per un processo di nome cli.exe(catalyst control center?),cosa faccio?grazie

Sh0K
29-01-2006, 19:50
scusate,dopo avere installato i catalyst,ad ogni avvio del pc mi da errore per un processo di nome cli.exe(catalyst control center?),cosa faccio?grazie
Disistalla i driver e reistallali però lasciando solo i driver, per il pannello usa ati tray tool :)

XP2200
29-01-2006, 20:26
mod nel senso bios modificato ;) i 5.13? niente omega allora? è per sapere :)

A si, il bios è il modded 16pipe con frequenze impostate a 506/506, i driver erano i classici cata niente Omega.

Franx1508
29-01-2006, 20:28
crea vantaggi o problemi mettere il bios gto2 vivo sulle schede prima serie?

INFECTED
29-01-2006, 20:39
Perchè devi installare anche il .Net Framework di microsoft, richiesto per lanciare il ccc

Jacky77
30-01-2006, 12:34
Ragazzi, arrivo "solo" a 525/615..

C'e' qualcuno in milano ( magari milano sud ) che smanetta bene coi saldatori e mi fa' la Vmod :help:

io e' meglio che non ci provo :D

se qualcuno ha un po' di tempo da perdere ;-) hihihi

grazie :D

alemale
30-01-2006, 15:02
importante!!
ciao ragazzi,è un po che non torno in questa discussione...forse ho un problemino con la scheda(GTO2@X850 tramite bios)è un po che quando avvio un gioco,anche poco stressante come pes5,ati tray tools(ventola in base alla temp)mi manda il dissy quasi al 90%!!!esco e vedo che sta a 63 gradi!!!!ma che minchia è??penso sia qualche opzione attivata strana,in effetti ho smanettato un po troppo col pc ultimamente....ad esempio apro TRIXX o atitool e sento che cambia rumore la scheda e comincia a salire la temp(e arriva bella alta se non lo chiudo..).....in trixx se tengo premuto col mouse sulla ''S'' che gira tenendola ferma le temp diventano normali...scusate se attiro cosi l attenzione ma so che gia qualcun altro ha avuto questo comportamento da parte della SK video in questione,e penso che non servano solo a me delle risposte....che cavolo è???mi sta anche un po sulle balle perchè la starei scambiando,e sinceramente non mi sembra un problema''fisico''

ho winXP con driver omega basati sugli ultimi catalyst

:help: :help: :help: :help:

gianni1879
30-01-2006, 15:11
ragazzi oggi ho installato Win e pulito un po' di cose mi sto mettendo a fare il solito bench 3dmark 2005, per ora ho provato con la scheda a default, quindi 400/980 ed ho provato con la cpu (opteron 146) con diverse velocita' di clock:

287*10=2970 mhz --> punteggio 5475
305*10=3050 mhz --> punteggio 5502

La cpu non influenza moltissimo, ma molti mhz in piu' si cominciano a far sentire anche nel 3dmark 2k5

http://img223.imageshack.us/img223/8023/default7aw.jpg (http://imageshack.us)

http://img204.imageshack.us/img204/722/default26ts.jpg (http://imageshack.us)

gianni1879
30-01-2006, 17:20
questo il punteggio portando la scheda alle freq. della X850XTPE

http://img379.imageshack.us/img379/7039/benchx850xtpe5vd.jpg (http://imageshack.us)

alemale
30-01-2006, 17:28
importante!!
ciao ragazzi,è un po che non torno in questa discussione...forse ho un problemino con la scheda(GTO2@X850 tramite bios)è un po che quando avvio un gioco,anche poco stressante come pes5,ati tray tools(ventola in base alla temp)mi manda il dissy quasi al 90%!!!esco e vedo che sta a 63 gradi!!!!ma che minchia è??penso sia qualche opzione attivata strana,in effetti ho smanettato un po troppo col pc ultimamente....ad esempio apro TRIXX o atitool e sento che cambia rumore la scheda e comincia a salire la temp(e arriva bella alta se non lo chiudo..).....in trixx se tengo premuto col mouse sulla ''S'' che gira tenendola ferma le temp diventano normali...scusate se attiro cosi l attenzione ma so che gia qualcun altro ha avuto questo comportamento da parte della SK video in questione,e penso che non servano solo a me delle risposte....che cavolo è???mi sta anche un po sulle balle perchè la starei scambiando,e sinceramente non mi sembra un problema''fisico''

ho winXP con driver omega basati sugli ultimi catalyst

:help: :help: :help: :help:

autoquoto,scusate ma è veramente importante,datemi info anche se non siete sicuri....

gianni1879
30-01-2006, 17:40
autoquoto,scusate ma è veramente importante,datemi info anche se non siete sicuri....
innanzitutto togli il TRIXX che ogni volta che si apre fa andare al max la scheda VIdeo, utilizza solo AtiTool oppure AtiTrayToll.

Poi ma che dissy hai quello stock?

Mi sembra che qualcun altro aveva avuto un problema simile al tuo, si trattava di polvere depositata nel dissipatore, in tal caso smontalo e dagli una pulita col compressore ;)

alemale
30-01-2006, 17:56
grazie mille gianni...in effetti potrebbe proprio essere quello il problema,ho il case quasi perennemente aperto,e in un angolo.....se avete altre soluzioni ben venga!!!

gianni1879
30-01-2006, 18:04
grazie mille gianni...in effetti potrebbe proprio essere quello il problema,ho il case quasi perennemente aperto,e in un angolo.....se avete altre soluzioni ben venga!!!
credo che sia proprio quello il problema, il case aperto attira molta polvere dato che ci sono molti campi magnetici

cmq puoi anche sostituire la pasta quando lo smonti ;)

principino1984
30-01-2006, 18:11
si molto prob è un problema di polvere...sn molto fini i condotti di quel dissi ed è facile ke si intasino...mi era capitato anche a me quando avevo il dissi stock...poi sn passato allo zalman vf700cu e mai un problema...e ora a liquido è diventata una bestia...

prova a controllare la polvere...controlla anche che la pasta nn si sia deteriorata...

Wizard77
30-01-2006, 18:24

http://img379.imageshack.us/img379/7039/benchx850xtpe5vd.jpg (http://imageshack.us)

lol

alemale
30-01-2006, 18:25
eh pero se smonto il dissipatore devo per forza cambiare la pasta termoconduttiva...giusto??

Wizard77
30-01-2006, 18:25

lol fai qualche punto più di me (6886) con frequenze della sk a 560/610 :cry: :cry: :cry: :cry:

usi qualche timing particolare per le ram della scheda??

gianni1879
30-01-2006, 18:27
eh pero se smonto il dissipatore devo per forza cambiare la pasta termoconduttiva...giusto??
non necessariamente, ma ti conviene metterla nuova, magari quella vecchia si e' un po' seccata ;)

gianni1879
30-01-2006, 18:28
lol fai qualche punto più di me (6886) con frequenze della sk a 560/610 :cry: :cry: :cry: :cry:

usi qualche timing particolare per le ram della scheda??
sono i timing originali della scheda ;)
credo che pero' la differenza la fa' il buon opteron 146

Wizard77
30-01-2006, 18:31
sono i timing originali della scheda ;)
credo che pero' la differenza la fa' il buon opteron 146

dici cosi tanta differenza??

con le frequenze a 540/590 faccio 6532

400 punti mi sembrano tantini solo per la cpu, però può essere :(

alemale
30-01-2006, 18:36
il dissy è originale...non l ho mai toccata,a parte il bios ;) sta skeda mi fa 6900 al 3d mark2005 con a643000+@default....intanto grazie ragazzi,provero' a fare come mi avete consigliato,vi saprò dire se il problema era proprio quello.....a questo punto penso che sia la pasta stra-seccata,perchè è stata graduale la cosa..

INFECTED
30-01-2006, 18:45
il dissy è originale...non l ho mai toccata,a parte il bios ;) sta skeda mi fa 6900 al 3d mark2005 con a643000+@default....intanto grazie ragazzi,provero' a fare come mi avete consigliato,vi saprò dire se il problema era proprio quello.....a questo punto penso che sia la pasta stra-seccata,perchè è stata graduale la cosa..
Nono ti sbagli, la pasta termoconduttiva più stà e meglio è.... infatti se prendi le migliori paste termoconduttive che ci sono in giro raggiungono la loro efficienza solo dopo un determinato numero di ore.... quindi ragà non cambiate in continuazione la pasta!

alemale
30-01-2006, 18:51
si ma ho sentito dire spesso che su queste gto2 la pasta termoconduttiva o è messa male o è poca o non rende come una nuova.....mah :(

Triccio
30-01-2006, 19:05
si ma ho sentito dire spesso che su queste gto2 la pasta termoconduttiva o è messa male o è poca o non rende come una nuova.....mah :(

la pasta deve essere un velo non oltre il millimetro xkè altrimenti c è l effetto contrario , invece di condurre calore fà da isolante ;)