Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2013, 15:27   #26961
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Qua trovi l'elenco completo dei monitor LG (di default è su più pagine): http://www.lg.com/de/monitore prova a guardare con calma.

Il DELL U2412M, che è un buon monitor e anche parecchio reattivo (è stato battuto solo recentemente da quei nuovi LG 24EB23PY/24EB23PM), pare che in altezza si possa abbassare fino a raggiungere complessivi 41 cm: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2255

Ma sei sicuro che il 24EB23PY, regolato con altezza minima, non riesca a starci decentemente nella tua postazione? Quanti cm hai liberi in altezza nel tuo "buco"?

Volendo andare su un 24" 16:9, potresti prendere in considerazione l'asus VN248H: http://www.asus.com/Monitors_Project...248H/#overview ammesso che non sia troppo alto (verifica). Se ci stasse, prova a vedere se trovi qualche recensione seria, perchè su PRAD non l'hanno ancora recensito (e non si sa se lo faranno). Di solito, gli IPS asus vanno bene per gaming.
l'altezza minima raggiungibile non è un problema, perchè lo monterò su una staffa auto costruita già il samsung 206bw di default non ci stava per cui ho dovuto fare una staffa apposita.. quindi è proprio lo schermo in sè che deve essere "basso"
stasera prenderò bene le misure massime.. certo è, che se deve arrivare a toccare quasi la scrivania nella parte bassa poi va a finire che il volante che uso mi copre troppo la visuale LOL
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 15:58   #26962
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sono indeciso tra Asus mx279h o ve278q, l'utilizzo sarebbe pc e gaming (xbox 360).

Il ve278q ha un tempo di risposta più basso (2 ms) mentre l'mx279h esteticamente è molto più bello, ha un tempo di risposta superiore (5 ms) però è più recente. A parità di prezzo quale prendereste? La differenza tra 2 ms e 5 ms si nota tanto?
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 16:03   #26963
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marcellus89 Guarda i messaggi
Sono indeciso tra Asus mx279h o ve278q, l'utilizzo sarebbe pc e gaming (xbox 360).

Il ve278q ha un tempo di risposta più basso (2 ms) mentre l'mx279h esteticamente è molto più bello, ha un tempo di risposta superiore (5 ms) però è più recente. A parità di prezzo quale prendereste? La differenza tra 2 ms e 5 ms si nota tanto?
L'MX279H è un IPS, l'altro è un TN, e la differenza si vede. Io andrei sul primo.
Old 30-08-2013, 16:34   #26964
Red90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
l'altezza minima raggiungibile non è un problema, perchè lo monterò su una staffa auto costruita già il samsung 206bw di default non ci stava per cui ho dovuto fare una staffa apposita.. quindi è proprio lo schermo in sè che deve essere "basso"
stasera prenderò bene le misure massime.. certo è, che se deve arrivare a toccare quasi la scrivania nella parte bassa poi va a finire che il volante che uso mi copre troppo la visuale LOL
Se può essere utile l'lg in questione, solo il pannello, è alto 37 cm precisi, con la base invece è sui 40
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 16:51   #26965
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
lol se cambio anche schermo mi uccidono

tra G27, tv 32 in camera, se spendo altri 250 i miei mi buttano fuori di casa (nonostante pago di tasca mia)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:09   #26966
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Ma è possibile che non ci sia in commercio un Samsung Syncmaster con dvi e hdmi e 2ms?
Non riesco a trovarlo.

Poi, altra cosa, il Benq RL2450HT, nero, è praticamente impossibile da trovare, solo bianco, trovato nero solo in un paio di posti ad un prezzo più alto della media.

Ultima modifica di Chaykin : 30-08-2013 alle 17:11.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:52   #26967
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
è normale che nero abbia un surplus. avvienhe anche con le automobili, i case e gli attrezzi sportivi.j
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:56   #26968
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

quei numeri non significano molto. devi vederti recensioni approfondite stile prad o tftcentral.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 18:32   #26969
Marcellus89
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
L'MX279H è un IPS, l'altro è un TN, e la differenza si vede. Io andrei sul primo.
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
quei numeri non significano molto. devi vederti recensioni approfondite stile prad o tftcentral.
Sul primo cioè il ve278q? Con un budget di 250€ massimo 300€ cosa consigliereste come monitor 27" ?

Inoltre la latenza dell'mx279h è 5 ms grey to grey, non so di preciso che cambi.

Io sto cercando il miglior monitor possibile per il gaming su console.
In questi giorni a casa abbiamo comprato un panasonic p42st60 e provando a collegare l'xbox 360 ho riscontrato un input lag altissimo, di fatto era impossibile giocare a fifa online. Per questo ho deciso di fare un acquisto specifico per il gaming, la tv la uso per cinema e sport, mentre per giocare mi serve il massimo in termini di input lag. Per questo ho deciso di orientarmi su un monitor 27" da usare anche con il pc.

Attualmente gioco su un samsung ex2220 (5 ms) e vi posso garantire che la differenza che ho notato come input lag rispetto al plasma panasonic è tantissima, mi basterebbe qualcosa che si attenga almeno su questi livelli in modo da poter giocare online tranquillamente.
Marcellus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 20:54   #26970
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Sul primo cioè il ve278q?
Ovviamente no, il primo è l'MX279H. Il quale, tra l'altro, nella recensione di PRAD è risultato essere molto reattivo anche con l'overdrive non settato al massimo, e ha input-LAG praticamente inesistente: 0.7 ms.
Old 30-08-2013, 23:28   #26971
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Questa cosa dei ms mi pare marketing... parliamo della millesima parte di un secondo, e vogliamo credere che vediamo la differenza tra 2 o 5?
Come è stato detto un conto è grey to grey, un conto è con tutti i colori.

http://www.maximumpc.com/article/fea...tered?page=0,2
Un articolo sui miti che ci propinano con i monitor.
Old 31-08-2013, 08:06   #26972
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Questa cosa dei ms mi pare marketing... parliamo della millesima parte di un secondo, e vogliamo credere che vediamo la differenza tra 2 o 5?
Come è stato detto un conto è grey to grey, un conto è con tutti i colori.

http://www.maximumpc.com/article/fea...tered?page=0,2
Un articolo sui miti che ci propinano con i monitor.
Sono diversi anni che continuo a ripetere che i dati dichiarati sulla carta da tutti i produttori, valgono come il 2 di picche.

Per capire quanto possa essere veramente reattivo un monitor (e la stessa cosa vale per gli altri aspetti), bisogna andare a vedere i risultati dei test specifici fatti nelle recensioni serie, come quelle di PRAD e Tftcentral (e di qualche altro sito meno famoso, ma sono pochi), che sono utilissimi anche per poter fare confronti corretti (nei limiti e con le variabili del caso) tra i vari modelli di monitor (fermo restando sempre lo stesso sito che li ha recensiti, altrimenti il confronto non sarà più molto veritiero).

Si possono poi sentire anche le opinioni dei possessori, ma in questo caso è importante saper distinguere quelle "buone" da quelle meno attendibili, tenendo conto dei seguenti aspetti:

1. non tutti settano correttamente il monitor (o lo settano nel modo migliore) e magari anche qualche opzione specifica nel pannello di controllo della propria scheda video.

2. la percezione di ghosting e reverse ghosting, che sono i fenomeni correlati direttamente alla reattività complessiva di un monitor (cioè tempi di risposta + input-LAG), è una cosa molto soggettiva. Di conseguenza, su 10 possessori dello stesso modello (per fare un esempio) ce ne possono essere 8 che restano pienamente soddisfatti e non notano ghosting di alcun tipo, e 2 che invece notano qualche artefatto, perchè più sensibili a quel tipo di fenomeno. Che giudizio si dovrebbe quindi dare di quel modello, se ci si basasse solo sulle opinioni di quei 10 possessori e non sulle recensioni dei siti seri? Il giudizio dovrebbe essere positivo, perchè la maggior parte degli utenti ha decretato quello, e anche perchè i 2 utenti che notano qualche artefatto potrebbero essere particolarmente sensibili e notarli anche su qualunque altro modello di monitor LCD, perchè i display a cristalli liquidi hanno quel tipo di limitazione rispetto ad altri tipi di tecnologie (CRT, plasma e OLED), in quanto i singoli pixel non emettono luce propria, bensì necessitano di sistemi più complessi e "passivi".

3. c'è gente che, per verificare la reattività del proprio monitor, utilizza sistemi "artigianali" e alle volte anche profondamente errati, anzichè usare il metodo molto semplice e più veritiero che è quello di giocare per qualche giorno con i giochi più frenetici che si possiede (e/o guardarsi qualche film avente un adeguato bit rate), e poi esprimere un giudizio. In questo caso, se il metodo è errato lo saranno anche i risultati ottenuti ed i relativi commenti, vedi per esempio quelli rilasciati da un tizio in un thread di tom's hardware (e anche su amazon) sul BenQ GW2450HM. Quello è un tipico caso di come fare disinformazione, e assolutamente da evitare.

4. i video che girano su youtube sono un altro buon sistema per giungere a conclusioni completamente errate sulla resa di un monitor.

5. infine, ogni tanto c'è anche qualche personaggio che lo fa apposta a dire certe cose, vuoi perchè trattasi di trollone patentato/fanboy, vuoi perchè trattasi di persona poco esperta ma che vuol farsi vedere "professore", e invece di studiarsi la materia ed imparare, preferisce comportarsi in altro modo e spesso con arroganza e presunzione. Per fortuna quei tizi sono rari, però ci sono.
Old 31-08-2013, 08:34   #26973
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Che monitor potrei prendere per sostituire un EIZO FS 2333?
Lo sto provando da circa un mese ma non mi soddisfa come reattività
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 08:42   #26974
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Uno dei due nuovi LG 24" citati nella seconda parte di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27043

Oppure un TN a 120/144 Hz, se hai una scheda video potente.

Ultima modifica di Althotas : 31-08-2013 alle 08:44.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 08:47   #26975
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Quote:
Lascio la parola ai più esperti, però dopo aver letto molte recensioni di IPS sui due soliti siti di riferimento (ma in particolare PRAD), per quanto alcuni vengano indicati adatti anche per il gaming.. leggendo bene la recensione ci sono sempre magagne, vuoi per l'effetto blur o altre cose, magari a volte non eccessive e sicuramente soggettive, però ci sono.
Io un IPS per gaming adesso non lo prenderei mai.

Diversi utenti hanno anche denunciato problemi in particolare con giochi online, con giochi molto frenetici, come Team Fortress, problemi che non si manifestano con altri titoli.

Questa è l'idea che mi sono fatto, devo cambiare anche io monitor e andrò di NT.
Old 31-08-2013, 08:51   #26976
Sonounuovo
Member

Grazie per le risposte, i TN li avevo scartati perché guardo molti film, quei 2 LG però sono 16:10, preferirei 16:9
Old 31-08-2013, 09:00   #26977
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Grazie per le risposte, i TN li avevo scartati perché guardo molti film, quei 2 LG però sono 16:10, preferirei 16:9
Se i film li guardi tramite pc non ci sono aspetti controproducenti, vedrai solo 2 piccole bande nere orizzontali alte 60 pixel cadauna, che non danno fastidio e ci si fa presto l'abitudine.

I TN 120/144 Hz della BenQ, che sono validi prodotti, mi pare siano invece 16:9 (prova a vedere).

Se cerchi un monitor molto reattivo perchè il tuo FS2333 non ti soddisfa a sufficienza (strano, ma tantè), i modelli più performanti sono quelli.
Old 31-08-2013, 09:04   #26978
Sonounuovo
Member

Quote:
Se i film li guardi tramite pc non ci sono aspetti controproducenti, vedrai solo 2 piccole bande nere orizzontali alte 60 pixel cadauna, che non danno fastidio e ci si fa presto l'abitudine.

I TN 120/144 Hz della BenQ, che sono validi prodotti, mi pare siano invece 16:9 (prova a vedere).

Se cerchi un monitor molto reattivo perchè il tuo FS2333 non ti soddisfa a sufficienza (strano, ma tantè), i modelli più performanti sono quelli.

Ecco proprio quello voglio evitare (avevo un Hanns-G 16:10 ed ho sempre odiato le bande nere)
darò un occhiata a quei BenQ, grazie
Old 31-08-2013, 09:08   #26979
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Lascio la parola ai più esperti, però dopo aver letto molte recensioni di IPS sui due soliti siti di riferimento (ma in particolare PRAD), per quanto alcuni vengano indicati adatti anche per il gaming.. leggendo bene la recensione ci sono sempre magagne, vuoi per l'effetto blur o altre cose, magari a volte non eccessive e sicuramente soggettive, però ci sono.
Io un IPS per gaming adesso non lo prenderei mai.

Diversi utenti hanno anche denunciato problemi in particolare con giochi online, con giochi molto frenetici, come Team Fortress, problemi che non si manifestano con altri titoli.

Questa è l'idea che mi sono fatto, devo cambiare anche io monitor e andrò di NT.
Se un monitor non risulta essere molto reattivo solo con qualche gioco particolare, nel 99% dei casi il problema non è legato al monitor, bensì può essere del gioco specifico (e magari solo in alcune fasi) o dei driver della scheda video che si stanno usando, che possono avere qualche problema con quel gioco o non essere stati ottimizzati a sufficienza. Se un monitor veramente non è molto reattivo, non lo è con nessun gioco "frenetico", non solo con qualche titolo, e questo a prescindere dal tipo di pannello. Se ci ragioni su, dovrai convenire con me
Old 31-08-2013, 09:44   #26980
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Quote:
Se un monitor non risulta essere molto reattivo solo con qualche gioco particolare, nel 99% dei casi il problema non è legato al monitor, bensì può essere del gioco specifico (e magari solo in alcune fasi) o dei driver della scheda video che si stanno usando, che possono avere qualche problema con quel gioco o non essere stati ottimizzati a sufficienza. Se un monitor veramente non è molto reattivo, non lo è con nessun gioco "frenetico", non solo con qualche titolo, e questo a prescindere dal tipo di pannello. Se ci ragioni su, dovrai convenire con me
Non saprei, venivano denunciati problemi con Team Fortress 2 quando si girava velocemente la visuale, cose del genere.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian