|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Impostare winXP di defauult in grub
Salve, vorrei cambiare l'OS di default impostato da GRUB. Ho installato kubuntu 6.06, e quando si carica il grub mi compaiono 4 scelte,
kubuntu kubuntu recovery kubuntu non mi ricorodo cosa poi sotto altri OS windows Xp come faccio a impostare winXP di default? ho letto di modificare il file menu.lst ma non so come andare a root e inoltre x come è sistemata la lista in default al posto di 0 devo mettere 3? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Un po' a Flavon (TN) un po' a Verona (per università)
|
monta /boot/ se hai una partizione boot. Edita /boot/grub/grub.conf e metti win prima di linux.
Ti incollo il mio grub.conf, giusto per esempio. Codice:
default 0 timeout 30 splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz title=Gentoo root (hd0,1) kernel /boot/kernel root=/dev/sda4 title=Windows Xp rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 Codice:
default 0 timeout 30 splashimage=(hd0,1)/boot/grub/splash.xpm.gz title=Windows Xp rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 title=Gentoo root (hd0,1) kernel /boot/kernel root=/dev/sda4
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Semplicissimo:
Codice:
sudo nano /boot/grub/menu.lst Ctrl+o per salvare ctrl+x per uscire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ti ringrazio. Non so praticamente nulla per cui mi trovo in difficolta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Modo mooooooooolto piu elegante:
Se nel blocco di ogni kernel inserite, prima del comando boot, il comando savedefault e modificate il comando default 0 in default save all'avvio grub (dopo il timeout) sceglierà il kernel che avete scelto nel precedente avvio esempio Codice:
default save timeout 10 title Linux root (hd0,2) kernel /vmlinuz-2.6.6s26-mio-kernel root=/dev/hda4 ro vga=791 initrd /initrd.img-2.6.6-s26-mio-kernel savedefault boot title Windows rootnoverify (hd1,0) makeactive chainloader +1 savedefault boot |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.