PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU serie FX: AMD Bulldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 [95] 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145

LurenZ87
21-01-2014, 13:47
su quale socket andranno questi opteron? 16 cores è notevole

È riportato G34, quindi sono due Opteron da 8 core uniti, imho non mi aspetto nessuna sorpresa.

Inviato dal mio Nexus 4

capitan_crasy
21-01-2014, 13:53
per caso sono previsti a breve dei nuovi step dei processori fx (tipo l'8320) che abbassino il consumo?
ho praticamente deciso di prendere un 8320 ma c'è sempre il fatto del tdp che mi blocca un pò...

AMD aveva indicato un miglioramento nel rapporto Performance/Watt per quanto riguarda Warsaw; si poteva intuire un evoluzione dello step produttivo oppure l'utilizzo di nuove tecnologie sul silicio stile Richland...
Che però anche la serie FX attinga tali benefici con nuovi modelli è una pura congettura....

sgrinfia
21-01-2014, 14:21
per caso sono previsti a breve dei nuovi step dei processori fx (tipo l'8320) che abbassino il consumo?
ho praticamente deciso di prendere un 8320 ma c'è sempre il fatto del tdp che mi blocca un pò...

MA ?:confused: ,dovevi metterlo su un portatile ti capirei pure visto che devi guardare alla autonomia della batteria,.....ma su un pc da scrivania non ha senso secondo me.:)

nardustyle
21-01-2014, 14:36
per caso sono previsti a breve dei nuovi step dei processori fx (tipo l'8320) che abbassino il consumo?
ho praticamente deciso di prendere un 8320 ma c'è sempre il fatto del tdp che mi blocca un pò...

guarda che settandolo da 1.40v a 1.20/1.15 v tieni 3.5ghz , limitando il consumo di tantissimo ....

non ho fatto prove di downclock (non è in me, vado solo su :D )

ma tenendo 130w di consumo (standard dell'8350) l'ho portato a 4.5ghz


secondo me dovresti cavartela con 80/85w settandolo, senza contare che in idlee consumano molto poco gli fx, paradossalmente consuma di più la mainboard :D

29Leonardo
21-01-2014, 14:48
per caso sono previsti a breve dei nuovi step dei processori fx (tipo l'8320) che abbassino il consumo?
ho praticamente deciso di prendere un 8320 ma c'è sempre il fatto del tdp che mi blocca un pò...

Se lo usi un paio d'ore al giorno non mi farei questo problema, diversamente se il pc è accesso 24h/24h.

thegiox
21-01-2014, 14:55
certo, l'utilizzo non è continuo... anzi, direi nemmeno quotidiano.
l'alternativa sarebbe un i5 su base 1155, ma come prezzo siamo lì e gli 8 core mi piacciono di più :D

nardustyle
21-01-2014, 15:08
certo, l'utilizzo non è continuo... anzi, direi nemmeno quotidiano.
l'alternativa sarebbe un i5 su base 1155, ma come prezzo siamo lì e gli 8 core mi piacciono di più :D

io ho fatto i conti su come lo uso io, puoi farti un raffronto rispetto all'i5 con export game e video conversione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169

;)

thegiox
21-01-2014, 15:30
io ho fatto i conti su come lo uso io, puoi farti un raffronto rispetto all'i5 con export game e video conversione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169

;)

perfetto, proprio quello che mi serviva :)
diciamo che mi hai convinto :D

feldvonmanstein
21-01-2014, 16:10
dipende che tipologia di corruzzione/danneggiamento hanno: i settori di una memoria non sono come i cluster dell'hdd ma sono strutturati a celle, ogni cella è l'accoppiamento di un transistor e un condensatore, il condensatore memorizza il Bit 0 o 1 mentre il Transistor agisce da scambio , permettendo due operazioni, ossia la lettura del bit, oppure la sua modifica (write). Le celle sono strutturate a matrici, come un alveare (righe e colonne). quando memorizza un dato, conoscere la riga e la colonna equivale a conoscere l’indirizzo della cella (o locazione di memoria).Le celel sono caricate elettricamente, quando la carica elettrica di ogni cella subuisce anomalie, il dato puo venire memorizzato comunque seppur non mantendo la totale integrità. Quando invece l'intera cella è priva di carica elettrica (ossia chiamata death cell memory) allora il dato non viene copiato e da qui l'errore di avviso che non puo procedere con la scrittura dell'intero programma sul chip di memoria (in questo caso eprom/eeprom). Ergo nel suo caso potrebbe avere una tipologia di danno di tipo di instabilità elettrica su una o piu celle pur facendole funzionare in a maniera non perfetta.
Stiamo parlando di un chip di memoria di tipo eeprom che equivale dal punto di vista architetturale molto simile alle sram di tipo statico. Se fossero piu simili alle dram (di tipo dinamico) attuavano un refresh (ricarica) sulla singola cella per riportare a livello alto (bit 1) i condensatori delle celle, prima che essi perdano la carica elettrica, si tratta di una doppia operazione di lettura/scrittura, la quale avviene migliaia di volte al secondo. In questo modo pure che al primo giro il dato veniva copiato male poteva capitare chea l secondo lo copiava bene perchè la carica era piu intensa. Ma purtroppo sui chip eeprom di tipo non volatile questo non puo avvenire (in quanto il processo di copia avviene una sola volta per volta e rimane archiviata fino al prossimo flash). ergo il processo è molto piu simile a memorie di storage.

Quella chaintech l'ho avuta pure io, ma piu che il dip eeprom, il problema era l'intero approccio di alimentazione di quella mobo, che era letteralmente un merdaio. Come del resto era un merdao proprio il socket 754, tanto è vero che il 939 non è tardato ad arrivare, il 754 è stato una transazione molto rapida fra il socket A e il 939, ogni volta che penso il 939 mi ricorda il w...w...windows 7 nei confronti di VIsta.

allora questo "sfizio" me lo devo levare! compro un chip nuovo su e baia.
costa 11 euro circa e dovrebbe essere preprogrammato,; chiaramente dovrò flesharlo nuovamente con l'ultima versione ma farò le prove prima e dopo per escludere altre eventuali cause.
se funziona come si deve terrò un pinguino gigante:sofico: come sfondo desktop per 1 settimana!!

carlottoIIx6
21-01-2014, 18:13
su quale socket andranno questi opteron? 16 cores è notevole

in effetti mi chiedo come ci siano riusciti.
sembra impossibile su 32nm.

dobermann77
21-01-2014, 18:18
Ho letto bene?
16 core piledriver 99W totali?

Avranno frequenze veramente basse...

paolo.oliva2
21-01-2014, 19:19
invece si: il chip eeprom potrebbe avere dei settori danneggiati che provocano la corruzione parziale di alcune parti del bios scritto su, causando micro anomalie nella gestione globale e di alimentazione sull'hardware (nel suo caso durante la fase di cambio setting che agisce sull'mc). Ergo potrebbe rifleshare a go go quanto vuole, il bios verra scritto sempre su un chip eeprom con settori fisicamente danneggiati.

non centra un tubo chi offre di piu e chi offre di meno: una asrock 970 potrebbe avere il chip eeprom o altri parti perfettamente funzionanti, e una blasonata saber o crosshair formula v-z dragon ball edition invece potrebbe capitare con un qualche componente difettoso (in questo caso il chip eeprom) che causa anomalie alla gestione del sistema hardware. Quindi se spendi di piu non è detto che ti va meglio, se sei sfigato ti capita la roba sfigata a prenscindere da quanto spendi e da che mobo hai. E' chiaro che mobo che costano di piu hanno componenti integrati di qualita superiore, ma è pure vero che sono piu complesse nella loro architettura elettronica, e per questo motivo è piu facile beccarsi esemplari difettati. Vedi il caso di quella schifosissima mobo asrock da 40 euro di paolo che gli va bene senza rompersi, mentre prima ha fritto due crosshair.

:D.

Beh... il tuo ragionamento di certo non è sbagliato, però bisogna considerare dei fattori che difficilmente sono valutabili.

In primis... la complessità architetturale di una CF (X%) unita alla qualità superiore dei componenti (X%) che rapporto ha verso una Asrock? E' chiaro che se la complessità risultasse superiore rispetto alla qualità dei componenti, il rapporto sarebbe negativo, viceversa, invece, positivo.
Inoltre... Asrock da una parte in teoria offrirebbe più affidabilità perchè in generale, per ridurre i costi, implementa circuiti "vecchi" e "stra-collaudati", ma per limare il più possibile i costi, non penso adotti dei sistemi di test di qualità simili a quelli di una CF... perchè se da una parte è vero che la sfiga non guarda la marca, dall'altra acquistare una CF fallata è veramente difficile, ma seguendo il TH, di gente che ha trovato la sua Asrock fallata, no.

Ciò non toglie che della mia Asrock abbia una buona opinione, sicuramente prezzo/prestazioni è insuperabile, ma di certo non la posso occare, perchè a me sembra che già faccia fatica a supportare 95W e ha comunque prb con X8, probabilmente perchè tra idle e carico lo spunto in ampere è superiore rispetto ad un X6, tanto che per un RS sicuro, non posso superare 1,225V come X8, mentre un 8300 per 95W TDP mi sembra abbia 1,3V def.

Penso che il problema comunque nelle CF sia stata la temperatura raggiunta sul socket... con una temp ambiente di 40° chiaramente è impossibile tenere la mobo nelle sue parti a temp inferiori, cosa che in Italia nemmeno prendevo in considerazione (avendo un banchetto Antec, completamente aperto, con la sua ventola da 30cm che gira a palla e spara l'aria su tutta la mobo (la mobo Asrock mi sembra più piccola della ventola :D).

Puntualizzo una cosa... non voglio assolutamente dire che non comprerei una Asrock, perchè va visto il tutto nel prezzo/prestazioni. Ad esempio nelle auto sono andato su Tata preferendola a Toyota/Nissan/Isuzu e quant'altro, e ci ho fatto tutto il Sahara e 25.000KM qui in Africa con il 95% di fuoristrada (ma fuoristrada VERO) senza alcun guasto (pagata 17.000€ nuova), quando i più mi avevano nettamente sconsigliato...

Gianluca_88
21-01-2014, 19:54
ma non è più uscito l'8300 95w?

isomen
21-01-2014, 20:00
invece si: il chip eeprom potrebbe avere dei settori danneggiati che provocano la corruzione parziale di alcune parti del bios scritto su, causando micro anomalie nella gestione globale e di alimentazione sull'hardware (nel suo caso durante la fase di cambio setting che agisce sull'mc). Ergo potrebbe rifleshare a go go quanto vuole, il bios verra scritto sempre su un chip eeprom con settori fisicamente danneggiati.



non centra un tubo chi offre di piu e chi offre di meno: una asrock 970 potrebbe avere il chip eeprom o altri parti perfettamente funzionanti, e una blasonata saber o crosshair formula v-z dragon ball edition invece potrebbe capitare con un qualche componente difettoso (in questo caso il chip eeprom) che causa anomalie alla gestione del sistema hardware. Quindi se spendi di piu non è detto che ti va meglio, se sei sfigato ti capita la roba sfigata a prenscindere da quanto spendi e da che mobo hai. E' chiaro che mobo che costano di piu hanno componenti integrati di qualita superiore, ma è pure vero che sono piu complesse nella loro architettura elettronica, e per questo motivo è piu facile beccarsi esemplari difettati. Vedi il caso di quella schifosissima mobo asrock da 40 euro di paolo che gli va bene senza rompersi, mentre prima ha fritto due crosshair.

Vista la tipologia del problema nn credevo potesse dipendere dall'eeprom, ma se lo dici te nn lo metto in dubbio... sulla possibilità di beccarsi un esemplare difettato concordo, anche se pensavo che nella fascia alta ci fossero più controlli.

;) ciauz

dobermann77
21-01-2014, 22:25
ma se è un procio destinato a sostituire il vecchio che senso avrebbe se andasse meno? quanto meno avrà le stesse frequenze (aka prestazioni siccome è sempre PD) ma consumerà certamente meno...

L'opteron 6380 è un piledriver 16 cores ha un TDP di 115W, e le frequenze sono 2.8 (3.2 turbo <= 8 cores)

L'opteron 6370 WARSAW ha un TDP di 99W, è sempre un piledriver 16 cores, se le frequenze rimangono le stesse gia' mi sembra buono.

shellx
21-01-2014, 22:27
cut...
se funziona come si deve terrò un pinguino gigante:sofico: come sfondo desktop per 1 settimana!!

no no non ci sto: devi partizionare l'hdd (almeno 40gb) e installare debian 7 e tenerlo per una settimana. Poi dopo questa sarai tu stesso a decidere di rimuovere windows e dedicare tutto il resto dell'hdd a debian, in quanto ti accorgerai che gli affettuosi pinguini sono di mentalità piu APERTI rispetto le finestre CHIUSE.

Perfino il "panzerotto" di Newell lo ha capito ... :D Che ora grazie a SteamOS (una debian moddata per user's sottosviluppati) puo mangiarsi qualche mozzarella in carrozza in piu, visto che con Half Life 3 non puo perchè non è piu capace a sfornare e fare sfornare ai dipendenti idee da game_developer per svilupparlo. :rotfl:
E dopo che ha leccato il di dietro per decenni a mirozozz, si accorge adesso che windows è una piattaforma chiusa. Ma mi domando: fino ad adesso che faceva per non accorgersene ? Mangiava teglie di arancini col sugo e basta ? O faceva finta di non accorgersi di questo perchè ci mangiava denaro pure lui su ? Ma questi sono altri discorsi fuori topic megflio evitarli ;)

FazzoMetal
21-01-2014, 22:37
Ragazzi mi consigliate un software di stress della della RAM e del relativo Memory Controller? Mi interesserebbe qualcosa che testi esclusivamente la ram, in modo tale da procedere poi alla determinazione del Vcore minimo sapendo che la ram è stabile al 100%.

shellx
21-01-2014, 22:43
Ragazzi mi consigliate un software di stress della della RAM e del relativo Memory Controller? Mi interesserebbe qualcosa che testi esclusivamente la ram, in modo tale da procedere poi alla determinazione del Vcore minimo sapendo che la ram è stabile al 100%.

ma guarda più di memtest credo che ci sia ben poco in giro capace quanto esso, e ti consiglio la versione che bootta da pennetta usb. Fai fare almeno 2 ore piene. Ci sono altri software che testano le ram, e che girano dentro w..w..windows stesso, ma secondo me MEMTEST per le ram è unico e affidabile.

AceGranger
21-01-2014, 23:13
sorry non ho controllato in numero commerciale, se è minore con tutta probabilità non avrà le stesse perf seppur di poco in quanto 6380 e 6370 sono praticamente attaccati, ma si andrà meno anche fosse solo 100 mhz all core, ma quanto meno taglia via 15w si TDP... magari sarà la stessa features che ha avuto Richland su Trinity, ma li hanno utilizzato il margine di TDP per pompare le frequenze di 300 mhz

Attualmente la prima CPU della fascia 115W è il 6376 16 core 2.3 GHz - 2.6/3.2 GHz turbo
poi c'è anche il 6366HE da 85W 1.8 GHz - 2.3/3.1 GHz turbo

vedendo i codici probabilmente sara una via di mezzo fra queste 2 CPU con un taglietto al TDP

Veuliah
22-01-2014, 00:30
no no non ci sto: devi partizionare l'hdd (almeno 40gb) e installare debian 7 e tenerlo per una settimana. Poi dopo questa sarai tu stesso a decidere di rimuovere windows e dedicare tutto il resto dell'hdd a debian, in quanto ti accorgerai che gli affettuosi pinguini sono di mentalità piu APERTI rispetto le finestre CHIUSE.

Perfino il "panzerotto" di Newell lo ha capito ... :D Che ora grazie a SteamOS (una debian moddata per user's sottosviluppati) puo mangiarsi qualche mozzarella in carrozza in piu, visto che con Half Life 3 non puo perchè non è piu capace a sfornare e fare sfornare ai dipendenti idee da game_developer per svilupparlo. :rotfl:
E dopo che ha leccato il di dietro per decenni a mirozozz, si accorge adesso che windows è una piattaforma chiusa. Ma mi domando: fino ad adesso che faceva per non accorgersene ? Mangiava teglie di arancini col sugo e basta ? O faceva finta di non accorgersi di questo perchè ci mangiava denaro pure lui su ? Ma questi sono altri discorsi fuori topic megflio evitarli ;)

mi intrometto brevemente in quanto smanettone linuxaro dal 2006.. la scelta di valve non è frutto della poco chiusa piattaforma microsoft ma della sua possibile evoluzione.. teme sicuramente la concorrenza del marketplace di windows
inoltre l'esigenza di contrastare l'avanzata di Origin inizia a farsi sentire quindi l'unica carta da giocarsi è un'ecosistema (steam os) con il quale non si incappi in limitazioni e licenze scomode considerando che gran parte del lavoro se la ritrova fatta e che riceverà molti contributi da utenti e smanettoni stessi con feedback e altro c'è molto da guadagnarsi..
L'obbiettivo principale è la diffusione se le steam box saranno un fiasco poco importa non le produce valve :D ma il sistema operativo si e quello è gratis e lo installeranno in parecchi credetemi

FazzoMetal
22-01-2014, 01:03
ma guarda più di memtest credo che ci sia ben poco in giro capace quanto esso, e ti consiglio la versione che bootta da pennetta usb. Fai fare almeno 2 ore piene. Ci sono altri software che testano le ram, e che girano dentro w..w..windows stesso, ma secondo me MEMTEST per le ram è unico e affidabile.

Grazie per il consiglio, ho passato il 200% di copertura con MemTest (bootable da chiaveta USB) senza problemi.
Ora vorrei passare a testare la cpu con un test sintetico per determinare il minimo Vcore che necessito per essere stabile.
Cosa mi consigli tra IBT, Prime95 ed OCCT? Nel caso degli ultimi 2, quale test utilizzare?

DamyLv
22-01-2014, 08:43
ma non è più uscito l'8300 95w?

purtroppo no...

volendo lo si può ordinare e farselo spedire da amazon.jp
con le varie spese di spedizione e importazione viene a costare quasi come un 8350


Chiedo al volo un parere agli esperti amd di questo topic xD

Mobo con chipset 760G... a parità di prezzo, meglio un fx 6300 o un 1090t (entrambi in prospettiva Oc)?

nardustyle
22-01-2014, 09:04
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-opteron-6300-ecco-le-cpu-warsaw-con-12-a-16-core/52691/1.html


AMD Opteron 6300: ecco le CPU Warsaw con 12 a 16 core

AMD ha annunciato la disponibilità immediata di nuovi microprocessori Opteron 6300 con 12 e 16 core, nome in codice Warsaw. Progettati per carichi di lavoro enterprise, queste CPU sono basate sull'architettura Piledriver, tanto da essere pienamente compatibili con il socket G34 usato dalle proposte già sul mercato.
Come si può vedere dalla tabella, il modello a 16 core Opteron 6370P ha una frequenza di 2 / 2.5 GHz, 16 MB di cache L2 e un TDP di 99 W. La soluzione a 12 core Opteron 6338P ha una frequenza di 2.3 / 2.8 GHz, 16 MB di memoria e TDP di 99 W.

L'Opteron 6338P e il modello 6370P sono stati ottimizzati per gestire carichi pesantemente virtualizzati, analisi dei dati, xSQL e i database tradizionali. Le due CPU hanno un prezzo rispettivamente pari a 377 e 598 dollari e sono disponibili da subito tramite i system integrator Penguin e Avnet. Inoltre, sono state testate e certificate per la compatibilità con i server Sugon e Supermicro.

http://www.tomshw.it/files/2014/01/immagini_contenuti/52691/amd-opteron-6300_t.jpg


Queste sono le prime, ma non le ultime, novità di AMD per il settore server (qui la roadmap). In arrivo ci sono anche le CPU e APU Berlin, soluzioni basate sul design Kaveri introdotte pochi giorni fa dall'azienda in ambito desktop. Inoltre è previsto l'arrivo di Seattle, nome in codice che identifica i primi prodotti basati su architettura ARM. Precisamente si tratterà di soluzioni ARM Cortex-A57 a 64 bit, con frequenze di 2 GHz o superiori, prodotte con processo produttivo a 28 nanometri.


:D

dobermann77
22-01-2014, 09:22
Frequenze ancora piu' basse di quanto mi aspettassi.
2.0 (2.5 turbo) per il 16 core Warsaw.

Ottima la tabella riepilogativa su TOM.

dobermann77
22-01-2014, 10:33
ma la P sta per una sorta di risparmio energetico?

P robabile

Veuliah
22-01-2014, 12:34
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

Scheda Madre Asrock 980DE3/*U3S3 Socket AM3+ DDR3 Sata3 USB3 ATX

RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27

VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3

Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX

è una brutta configurazione per un gaming low cost ?
la scheda video centra dentro quel case non riesco a capirlo voi che dite?
NO OC, risoluzione 1600x900

cosi viene 600 euro finito si può ottimizzare ancora restando in questa fascia di prezzo?

nardustyle
22-01-2014, 12:41
è una brutta configurazione per un gaming low cost ?
la scheda video centra dentro quel case non riesco a capirlo voi che dite?
NO OC, risoluzione 1600x900

cosi viene 600 euro finito si può ottimizzare ancora restando in questa fascia di prezzo?

CAMBIA SCHEDA MADRE

M5A97 EVO R2

GYGABYTE UD3

PROCESSORE

meglio 8320 + cooler master 412s (lo porti alla stessa frequenza ma con il dissi sarà più fresco e silenzioso) , stesso prezzo

Veuliah
22-01-2014, 12:44
CAMBIA SCHEDA MADRE

M5A97 EVO R2

GYGABYTE UD3

PROCESSORE

meglio 8320 + cooler master 412s (lo porti alla stessa frequenza ma con il dissi sarà più fresco e silenzioso) , stesso prezzo

ma io non faccio OC, quella scheda madre cosa offre in più?

carlottoIIx6
22-01-2014, 12:55
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-opteron-6300-ecco-le-cpu-warsaw-con-12-a-16-core/52691/1.html


AMD Opteron 6300: ecco le CPU Warsaw con 12 a 16 core

AMD ha annunciato la disponibilità immediata di nuovi microprocessori Opteron 6300 con 12 e 16 core, nome in codice Warsaw. Progettati per carichi di lavoro enterprise, queste CPU sono basate sull'architettura Piledriver, tanto da essere pienamente compatibili con il socket G34 usato dalle proposte già sul mercato.
Come si può vedere dalla tabella, il modello a 16 core Opteron 6370P ha una frequenza di 2 / 2.5 GHz, 16 MB di cache L2 e un TDP di 99 W. La soluzione a 12 core Opteron 6338P ha una frequenza di 2.3 / 2.8 GHz, 16 MB di memoria e TDP di 99 W.

L'Opteron 6338P e il modello 6370P sono stati ottimizzati per gestire carichi pesantemente virtualizzati, analisi dei dati, xSQL e i database tradizionali. Le due CPU hanno un prezzo rispettivamente pari a 377 e 598 dollari e sono disponibili da subito tramite i system integrator Penguin e Avnet. Inoltre, sono state testate e certificate per la compatibilità con i server Sugon e Supermicro.
cut


Queste sono le prime, ma non le ultime, novità di AMD per il settore server (qui la roadmap). In arrivo ci sono anche le CPU e APU Berlin, soluzioni basate sul design Kaveri introdotte pochi giorni fa dall'azienda in ambito desktop. Inoltre è previsto l'arrivo di Seattle, nome in codice che identifica i primi prodotti basati su architettura ARM. Precisamente si tratterà di soluzioni ARM Cortex-A57 a 64 bit, con frequenze di 2 GHz o superiori, prodotte con processo produttivo a 28 nanometri.


:D

sbaglio o non hanno la l3?
forse er questo sono riusciti a metterci tutti quei core.

DamyLv
22-01-2014, 13:01
ma io non faccio OC, quella scheda madre cosa offre in più?

hanno più fasi di alimentazione. Oc o no il sistema con un 8350 rischia di essere instabile con mobo economiche

nardustyle
22-01-2014, 13:12
ma io non faccio OC, quella scheda madre cosa offre in più?

guarda spesso quelle schede senza dissipatore fanno scaldare i vrm (sono quelli che danno corrente alla cpu) e in più ce ne sono solo 4

questo rischia di fare andare in trottlingh "stallo" la cpu per calore

quelle che ti ho riportato (ud3 e m4a97 EVO) sono quelle più economiche che sicuramente non danno questi problemi,

altrimenti se non sei un utente "pro" potesti riscontrare problemi a default, se non modifichi voltaggi ecc

Veuliah
22-01-2014, 15:13
guarda spesso quelle schede senza dissipatore fanno scaldare i vrm (sono quelli che danno corrente alla cpu) e in più ce ne sono solo 4

questo rischia di fare andare in trottlingh "stallo" la cpu per calore

quelle che ti ho riportato (ud3 e m4a97 EVO) sono quelle più economiche che sicuramente non danno questi problemi,

altrimenti se non sei un utente "pro" potesti riscontrare problemi a default, se non modifichi voltaggi ecc

capisco meglio non rischiare hai ragione te

paolo.oliva2
22-01-2014, 15:43
no la cache è di tipo l3, e 16 core sono ancora 8+8, non sono quelli che si sono intravisti nei rapporti tecnici di excavator

Posso aggiungere una cosa? :mad:

L'efficienza dei proci lo sanno tutti che cala all'aumentare della frequenza e quindi del Vcore.

Ora... se io dico (come ha riportato AMD) che miglioro l'efficienza (prestazioni/consumo) di un X%, mi sembra palese che l'affermazione è valida SE intendo alla stessa frequenza del modello precedente.
Se invece è a frequenze/Vcore differenti, cioè... io posso dire tranquillamente che miglioro l'efficienza del mio 8350 SENZA fare alcun nuovo PP, semplicemente portando il Vcore da 1,38V per 4GHz a 1,25V per 3,6GHz... et voilà.

Ora... spero che a quei Warsaw 99W TDP seguano modelli a 140W TDP, in modo da avere un confronto diretto con i modelli precedenti.......

AQUILA
22-01-2014, 20:05
Ho letto bene?
16 core piledriver 99W totali?

Avranno frequenze veramente basse...
2,5 GH;) z e 2.9 GHz al massimo rispettivamente. U buon server a basso costo.

dobermann77
23-01-2014, 08:15
Ecco puntuale l'articolo di HWupgrade.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-nuove-cpu-amd-opteron-basate-su-core-piledriver_50631.html

Come gia' detto, il modello 16 core appena presentato ha una frequenza di 2.0 GHz (2.5 con il turbo).

carlottoIIx6
23-01-2014, 09:39
Ecco puntuale l'articolo di HWupgrade.
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due-nuove-cpu-amd-opteron-basate-su-core-piledriver_50631.html

Come gia' detto, il modello 16 core appena presentato ha una frequenza di 2.0 GHz (2.5 con il turbo).

12 core a 377 dollaro? davvero?
come hanno fatto a ottenere quel tpd?

AceGranger
23-01-2014, 10:03
12 core a 377 dollaro? davvero?
come hanno fatto a ottenere quel tpd?

hanno tagliato 300 MHz base e 400 MHz turbo :stordita:

Opteron 6344 12 core 115 W era 2.6 GHz - 3.2 GHz Turbo.

AceGranger
23-01-2014, 11:31
pensa che l'OPT-6344 costava 410$ nel novembre 2012 e FX8350 200$, e il 3930k 600$ ma un anno prima però...
fossi stato in paolo avrei preso l'opteron un anno fa per l'uso che ne fa lui anche se non si può occare, ma anche ora che hanno abbassato il TDP non avrebbe nemmeno il problemi del calore li dove abita in africa...
non pensavo avessero sti prezzacci, sono quel che sono, ma per server home, render casalingo, conversione video o particolari carichi e calcoli sono ottimi a quel prezzo, non so cosa ci sia di Intel di pari prestazioni...
http://versus.com/it/amd-opteron-6344-vs-intel-core-i7-3930k
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-3930K-vs-AMD-Opteron-6344

si ma hai visto quanto vanno ? nota bene che è la coppia di CPU...

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Opteron+6344&cpuCount=2

in campo Xeon, Intel ha l'E5-2620 v2 6 core 2.10 GHz (80W) $406, e la coppia di questi 2 Xeon va di piu della coppia di OPT-6344 con 70W totali di TDP in meno.

Gianluca_88
23-01-2014, 17:23
purtroppo no...

volendo lo si può ordinare e farselo spedire da amazon.jp
con le varie spese di spedizione e importazione viene a costare quasi come un 8350


Chiedo al volo un parere agli esperti amd di questo topic xD

Mobo con chipset 760G... a parità di prezzo, meglio un fx 6300 o un 1090t (entrambi in prospettiva Oc)?
peccato, ma non si sa il perchè?

l'8300 a 95w sarebbe stato il bestbuy, e forse sarebbe salito bene anche in overclock.

edit: si trova sulla baia da venditori coreani(con migliaia di fb) a poco più di 140€ comprese s.s. , poi c'è da aggiungere la dogana...

lukesh
23-01-2014, 21:13
peccato, ma non si sa il perchè?

l'8300 a 95w sarebbe stato il bestbuy, e forse sarebbe salito bene anche in overclock.

edit: si trova sulla baia da venditori coreani(con migliaia di fb) a poco più di 140€ comprese s.s. , poi c'è da aggiungere la dogana...

ne ho parlato qui di recente con gli altri , anch'io nn mi spiego perchè abbiano scelto di non vendere l'8300 in occidente, mi è stato risposto che evidentemente nn ne hanno visto la convenienza, a me pare cmq strano.

siamo in tanti ad avere questo problema del limite di 95w, quindi o si rischia l'acquisto all'estero o si aspetta questi warsaw fx, semmai usciranno.

alla fine, domando la scimmia, il mio quad basta e avanza e nel caso serva lo posso sempre sbloccare a x6, quindi ho deciso di nn pensarci e vedere cosa ci riserverà amd :rolleyes:

carlottoIIx6
24-01-2014, 15:39
si ma hai visto quanto vanno ? nota bene che è la coppia di CPU...

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Opteron+6344&cpuCount=2

in campo Xeon, Intel ha l'E5-2620 v2 6 core 2.10 GHz (80W) $406, e la coppia di questi 2 Xeon va di piu della coppia di OPT-6344 con 70W totali di TDP in meno.

penso ci siano ambienti dove è meglio avere più core che pochi più potenti.
amd sicuramente affiderà la potenza di calcolo bruta alle apu, specialmente in cluster.

peppiniello77
26-01-2014, 14:21
ma processori fx amd non li fara' più?
ma un apu al livello del 4670 quando la vedremo nel 2016?
d'accordo e' milgiorata la igpu,e questo hsa quando sara' sfruttato...anche se lo sfuttero' ,non staro tutti i giorni con i programmi che sfruttano hsa...
anche perché io non gioco..ho una certa eta'...

e come la mettiamo con utilizzo lavorativo del pc,con word,excel,internet ecc..non credo sfrutteranno hsa...

ma lato cpu queste sono richland..non e' migliorato niente mi pare...

come compete con intel ?
altre cpu competitive non le fa?

ma bisogna ancora comprare gli fx vecchi chi vuole una cpu piu' potente?
fatemi capire...


mi linkate un 3d di kaveri che non lo trovo grazie...

°Phenom°
26-01-2014, 14:38
Richland è Piledriver, Kaveri Steamroller, ha sempre un basso ipc, ma comunque circa un 10%, con picchi maggiori o minori rispetto richland (piledriver).
Per pc da ufficio, vanno bene gli athlon e pentium da 30 euro, anzi sono pure sovrabbondanti se metti un ssd.
Un APU dual module, al livello di un 4670 in x86? Mi sembra pura eresia pensare che si possa fare una cosa del genere, visto che l'ipc dovrebbe quasi raddoppiare :asd:

isomen
26-01-2014, 14:40
ma processori fx amd non li fara' più?
ma un apu al livello del 4670 quando la vedremo nel 2016?
d'accordo e' milgiorata la igpu,e questo hsa quando sara' sfruttato...anche se lo sfuttero' ,non staro tutti i giorni con i programmi che sfruttano hsa...
anche perché io non gioco..ho una certa eta'...

e come la mettiamo con utilizzo lavorativo del pc,con word,excel,internet ecc..non credo sfrutteranno hsa...

ma lato cpu queste sono richland..non e' migliorato niente mi pare...

come compete con intel ?
altre cpu competitive non le fa?

ma bisogna ancora comprare gli fx vecchi chi vuole una cpu piu' potente?
fatemi capire...


mi linkate un 3d di kaveri che non lo trovo grazie...

Il thread di kaveri (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2371637)
per il resto...

http://thumbnails110.imagebam.com/30403/80ebd6304021689.jpg (http://www.imagebam.com/image/80ebd6304021689)

;) ciauz

dav1deser
26-01-2014, 14:43
e come la mettiamo con utilizzo lavorativo del pc,con word,excel,internet ecc..non credo sfrutteranno hsa...

Invece AMD sta lavorando con libreoffice per implementare HSA e già dai primi risultati si vedono prestazioni migliori degli i5 con libreoffice calc (l'equivalente di excel), internet per aclune cose può sfruttare la GPU, quindi probabilmente HSA porterà qualche miglioramento anche da questo punto di vista (non che al momento bisogni aspettare ere prima che si apra una pagina se ha si una CPU un minimo decente).

peppiniello77
26-01-2014, 14:45
Richland è Piledriver, Kaveri Steamroller, ha sempre un basso ipc, ma comunque circa un 10%, con picchi maggiori o minori rispetto richland (piledriver).
Per pc da ufficio, vanno bene gli athlon e pentium da 30 euro, anzi sono pure sovrabbondanti se metti un ssd.
Un APU dual module, al livello di un 4670 in x86? Mi sembra pura eresia pensare che si possa fare una cosa del genere, visto che l'ipc dovrebbe quasi raddoppiare :asd:

puo bastare ,ma non a me;)

peppiniello77
26-01-2014, 14:48
Invece AMD sta lavorando con libreoffice per implementare HSA e già dai primi risultati si vedono prestazioni migliori degli i5 con libreoffice calc (l'equivalente di excel), internet per aclune cose può sfruttare la GPU, quindi probabilmente HSA porterà qualche miglioramento anche da questo punto di vista (non che al momento bisogni aspettare ere prima che si apra una pagina se ha si una CPU un minimo decente).

ottimo specialmente per Excel,ma vorrei vedere le prove vere prima di acquistarlo......

cmq grazie seguiro' il 3d ufficiale per vedere novita'..

orazio90
26-01-2014, 18:15
Ragazzi aiutooo.
Ho ordinato un fx8320 con una asrock 990fx extreme 3. Ancora per fortuna posso annullare visto che spediscono domani.
E' vero che quella mobo non supporta quella cpu? Sono sicuro di aver letto in altri forum che lo supporta..
Se non lo supporta qual è il motivo? Visto che supporta l'8150.. Mi conviene annullare subito?

°Phenom°
26-01-2014, 18:18
Ragazzi aiutooo.
Ho ordinato un fx8320 con una asrock 990fx extreme 3. Ancora per fortuna posso annullare visto che spediscono domani.
E' vero che quella mobo non supporta quella cpu? Sono sicuro di aver letto in altri forum che lo supporta..

Di supportare la supporta, ma fa fatica anche a tenerla a default, visto che è una 4 fasi (di bassa qualità).
Visto l'esperienza negativa degli altri che l'hanno avuta, la eviterei per un FX octa, visto che non ti permetterebbe oc, o almeno, ti permetterebbe poco oc, con altrettanta poca stabilità.
Prendi almeno una M5A97 per dei buoni risultati.

dobermann77
26-01-2014, 18:19
Ragazzi aiutooo.
Ho ordinato un fx8320 con una asrock 990fx extreme 3. Ancora per fortuna posso annullare visto che spediscono domani.
E' vero che quella mobo non supporta quella cpu? Sono sicuro di aver letto in altri forum che lo supporta..
Se non lo supporta qual è il motivo? Visto che supporta l'8150.. Mi conviene annullare subito?

http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=CPU

orazio90
26-01-2014, 18:22
Di supportare la supporta, ma fa fatica anche a tenerla a default, visto che è una 4 fasi (di bassa qualità).
Visto l'esperienza negativa degli altri che l'hanno avuta, la eviterei per un FX octa, visto che non ti permetterebbe oc, o almeno, ti permetterebbe poco oc, con altrettanta poca stabilità.
Prendi almeno una M5A97 per dei buoni risultati.

Ti spiego: avevo preso quella mobo perché l'ho trovata ricondizionata ad un ottimo prezzo!
Se devo spendere di più allora non ne faccio nulla. Annullo l'ordine e rimando l'upgrade per il futuro.

isomen
26-01-2014, 18:41
Di supportare la supporta, ma fa fatica anche a tenerla a default, visto che è una 4 fasi (di bassa qualità).
Visto l'esperienza negativa degli altri che l'hanno avuta, la eviterei per un FX octa, visto che non ti permetterebbe oc, o almeno, ti permetterebbe poco oc, con altrettanta poca stabilità.
Prendi almeno una M5A97 per dei buoni risultati.

Ufficialmente nn lo supporta più, vedi qui (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=CPU&Model=990FX%20Extreme3)

Ti spiego: avevo preso quella mobo perché l'ho trovata ricondizionata ad un ottimo prezzo!
Se devo spendere di più allora non ne faccio nulla. Annullo l'ordine e rimando l'upgrade per il futuro.

la M5A97 EVO R2 (evita le altre M5A97 che sono poco meglio dell'asrock che hai in ordine adesso) sul sito delle amazzoni viene 85€ spedita ed essendo nuova (nn ricondizionata) mi sembra un buon prezzo.

;) ciauz

°Phenom°
26-01-2014, 18:53
Ti spiego: avevo preso quella mobo perché l'ho trovata ricondizionata ad un ottimo prezzo!
Se devo spendere di più allora non ne faccio nulla. Annullo l'ordine e rimando l'upgrade per il futuro.

Ho visto nell'altro thread, hai un 3570k ora, no?
Per gaming non potresti avere di meglio, per cui non avrebbe in ogni caso senso "l'upgrade" :stordita:

orazio90
26-01-2014, 18:54
Ufficialmente nn lo supporta più, vedi qui (http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=CPU&Model=990FX%20Extreme3)



la M5A97 EVO R2 (evita le altre M5A97 che sono poco meglio dell'asrock che hai in ordine adesso) sul sito delle amazzoni viene 85€ spedita ed essendo nuova (nn ricondizionata) mi sembra un buon prezzo.

;) ciauz

Venendo da un 3470 nn mi conviene. Spenderei di più per avere meno. Rimando il tutto e resto ancora con il mio q8400 ke ancora tira. Cmq vi ringrazio infinitamente per nn avermi fatto fare un acquisto sbagliato..

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

Gianluca_88
26-01-2014, 19:32
Con la scheda madre in firma, in vista di un futuro upgrade, riesco a reggere un Fx8320 in oc? come dissipazione sono coperto visto il mastodontico Noctua.
La mb dovrebbe avere 8+2 fasi di alimentazione, ma su questo non sono sicuro.

Punterei sull'8320 invece dell'8350 visto che costa 30€ in meno e leggo ovunque che in OC si equivalgono, confermate?
Il cambio mi converrebbe ora o in futuro cambiando anche la vga?

devil_mcry
26-01-2014, 19:40
Invece AMD sta lavorando con libreoffice per implementare HSA e già dai primi risultati si vedono prestazioni migliori degli i5 con libreoffice calc (l'equivalente di excel), internet per aclune cose può sfruttare la GPU, quindi probabilmente HSA porterà qualche miglioramento anche da questo punto di vista (non che al momento bisogni aspettare ere prima che si apra una pagina se ha si una CPU un minimo decente).

Libreoffice è in parte di AMD.

AMD è entrata a far parte della The Document Foundation a giugno per spingere su HSA, è una manovra di marketing altrimenti dubito che Libreoffice avrebbe avuto di suo HSA oggi come oggi.

°Phenom°
26-01-2014, 19:56
Con la scheda madre in firma, in vista di un futuro upgrade, riesco a reggere un Fx8320 in oc? come dissipazione sono coperto visto il mastodontico Noctua.
La mb dovrebbe avere 8+2 fasi di alimentazione, ma su questo non sono sicuro.

Punterei sull'8320 invece dell'8350 visto che costa 30€ in meno e leggo ovunque che in OC si equivalgono, confermate?
Il cambio mi converrebbe ora o in futuro cambiando anche la vga?

Vai di 8320, alla fine va a c**lo.
L'8320 del mio amico, tiene 4.7GHz ad 1.42v, io tengo 4.8GHz con il 9370 a 1.42v, e la mia dovrebbe essere una cpu "mezza selezionata" :asd:
Comunque riguardo alla mobo, aspetta i pareri degli altri, non le conosco per niente le giga e le msi :fagiano:
P.s. se è 8+2 (mi sembra strano per la UD3) puoi andare sicuro.

Gianluca_88
26-01-2014, 20:39
Vai di 8320, alla fine va a c**lo.
L'8320 del mio amico, tiene 4.7GHz ad 1.42v, io tengo 4.8GHz con il 9370 a 1.42v, e la mia dovrebbe essere una cpu "mezza selezionata" :asd:
Comunque riguardo alla mobo, aspetta i pareri degli altri, non le conosco per niente le giga e le msi :fagiano:
P.s. se è 8+2 (mi sembra strano per la UD3) puoi andare sicuro.Ora verificando sul sito gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3rev_10/) c'è scritto "Sistema di alimentazione a 8+2 fasi", però vorrei capire se una mb da 80€(quanto la pagai 1 anno fa) regge l'oc di un 8320 che credo sia più difficile da tenere del mio 965 che tuttavia arriva a 4ghz in tranquillità.

ps:la tua cpu da 200€ è praticamente uguale a quella del tuo amico da 130€, bella fregatura!

N@meZ
26-01-2014, 20:57
La ud3 è una buona mobo.
Occhio solo che sia minimo una rev 3, meglio ancora una rev 4.
Altrimenti accetta i consigli sulla asus

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gianluca_88
26-01-2014, 21:01
Se non fosse almeno una rev3 a che rischi andrei incontro?

devo aprire il case e controllare...

isomen
26-01-2014, 21:05
Venendo da un 3470 nn mi conviene. Spenderei di più per avere meno. Rimando il tutto e resto ancora con il mio q8400 ke ancora tira. Cmq vi ringrazio infinitamente per nn avermi fatto fare un acquisto sbagliato..

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

85€ per una mobo nuova invece di 60€ per una ricondizionata nn mi sembra cambino la convenienza dell'acquisto, poi sono cpu diverse... da una parte 4 core con ipc alto e dall'altra 8 ma con ipc più basso, quando lì sfrutti tutti nn avresti affatto meno... ma la scelta spetta a te

Ora verificando sul sito gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3rev_10/) c'è scritto "Sistema di alimentazione a 8+2 fasi", però vorrei capire se una mb da 80€(quanto la pagai 1 anno fa) regge l'oc di un 8320 che credo sia più difficile da tenere del mio 965 che tuttavia arriva a 4ghz in tranquillità.

ps:la tua cpu da 200€ è praticamente uguale a quella del tuo amico da 130€, bella fregatura!

vai tranquillo, nn avrai problemi... nn é il massimo per oc gli fx, ma é in grado di reggerlo.

;) ciauz

grey.fox
26-01-2014, 21:23
Ragazzi aiutooo.
Ho ordinato un fx8320 con una asrock 990fx extreme 3. Ancora per fortuna posso annullare visto che spediscono domani.
E' vero che quella mobo non supporta quella cpu? Sono sicuro di aver letto in altri forum che lo supporta..
Se non lo supporta qual è il motivo? Visto che supporta l'8150.. Mi conviene annullare subito?

Se vuoi restare in Asrock con quella cpu prendi almeno la 990fx extreme4.

orazio90
26-01-2014, 21:32
Se vuoi restare in Asrock con quella cpu prendi almeno la 990fx extreme4.

Non credo che ci siano tante differenze con la extreme 3. Alla fine fa parte della stessa famiglia di schede.

°Phenom°
26-01-2014, 21:43
Ora verificando sul sito gigabyte (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-970a-ud3rev_10/) c'è scritto "Sistema di alimentazione a 8+2 fasi", però vorrei capire se una mb da 80€(quanto la pagai 1 anno fa) regge l'oc di un 8320 che credo sia più difficile da tenere del mio 965 che tuttavia arriva a 4ghz in tranquillità.

ps:la tua cpu da 200€ è praticamente uguale a quella del tuo amico da 130€, bella fregatura!

Allora dovrebbe andare più che bene anche in oc ;)
P.s. il mio amico con 8320 ha la M5A97 evo, mi sembra che sta sugli 85/90, quindi nemmeno chissà che mobo costosa.

Riguardo alla cpu, l'ho presa solo perchè pagata quanto un 8350+sped, se no col cavolo :asd:

grey.fox
26-01-2014, 21:48
Non credo che ci siano tante differenze con la extreme 3. Alla fine fa parte della stessa famiglia di schede.

C'è differenza eccome...8+2 fasi contro 4+1.

orazio90
26-01-2014, 21:59
C'è differenza eccome...8+2 fasi contro 4+1.

Sto cominciando ad odiarle le asrock..
Il fatto che siano chiamate extreme dovrebbe essere una garanzia in oc per tutte, invece da quello che ho capito non è così..
Io avevo la z77 pro3 e non mi trovavo benissimo. Dopo un mese si è rotto un piedino dello slot per le ram, le porte usb restavano alimentate anche a pc spento e lo zoccolo della cpu era difficile da chiudere (l'ho dovuto raschiare sennò rischiavo di spezzarlo).
Mi sa che la mia prossima mobo non sarà asrock. Le asus sono un gradino superiori.

N@meZ
26-01-2014, 21:59
Cambia il sistema di dissipazione sulle fasi di alimentazione dalla rev3 in poi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

°Phenom°
26-01-2014, 22:09
Sto cominciando ad odiarle le asrock..
Il fatto che siano chiamate extreme dovrebbe essere una garanzia in oc per tutte, invece da quello che ho capito non è così..
Io avevo la z77 pro3 e non mi trovavo benissimo. Dopo un mese si è rotto un piedino dello slot per le ram, le porte usb restavano alimentate anche a pc spento e lo zoccolo della cpu era difficile da chiudere (l'ho dovuto raschiare sennò rischiavo di spezzarlo).
Mi sa che la mia prossima mobo non sarà asrock. Le asus sono un gradino superiori.

Le asrock sono buone in fascia alta imho, per il resto meglio le asus ecc.

FazzoMetal
27-01-2014, 00:44
Ragazzi piccola curiosità sull'overclock:
quanti di voi utilizzano un Vcore impostato su Manual e quanti utilizzano l'Offset?

tuttodigitale
27-01-2014, 08:01
si ma hai visto quanto vanno ? nota bene che è la coppia di CPU...

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Opteron+6344&cpuCount=2

in campo Xeon, Intel ha l'E5-2620 v2 6 core 2.10 GHz (80W) $406, e la coppia di questi 2 Xeon va di piu della coppia di OPT-6344 con 70W totali di TDP in meno.

quei test sono molto poco attendibili...
se parliamo di forza bruta abbiamo per
dual Opt-6344= 2cpux12corex2,6GHz =62,4
fx 8350= 1cpux8corex4GHz = 32...
differenza del 95%..
in quel test la differenza è solo del 33%.
a questo va aggiunto il turbo-core: nel caso di scarso utilizzo della cpu, opt-6344 può aumentare la frequenza fino a 3,2GHz, riducendo drasticamente il gap prestazioni per core con fx8350 e pertanto diventa ancora più evidente quanto quel sistema di test sia inadeguato per testare le capacità di un sistema in grado di gestire 24 thread.
stimo che un dual opt-6344 sia in grado in ambiente pesantemente MT di sovravanzare 2xe5-2620 v2. Certo la differenza di prestazioni non giustificano i 70W in più, ma va anche detto che ci sono 300 euro di differenza tra le due soluzioni.
PS resto sempre più convinto che commercializzare cpu con tdp nominale di 220W con soli 8-core sia un no-sense..
un bel fx 6+6 da 4GHz sarebbe stato maggiormente gradito imho.

paolo.oliva2
27-01-2014, 09:49
Ragazzi piccola curiosità sull'overclock:
quanti di voi utilizzano un Vcore impostato su Manual e quanti utilizzano l'Offset?

L'utilizzo dell'uno o dell'altro è indifferente, tutto sta nel comportamento del bios.
Cioè... l'off-set scavalca il problema nel caso il bios disattiva alcune funzioni (o cambia comportamento) nel caso il Vcore non sia quello più quello def.

Facendoti un esempio alla buona, di quello che potrebbe essere un OC con comportamento simile a def ma con frequenze superiori:

8350, Vcore def 1,38V, Vcore turbo 1,425V, 20X il molti def e rispettivamente 20,5X e 21X quello turbo.

A discrezione del bios, se aumento il Vcore def e/o aumento il molti def, il bios può disabilitare il turbo.
Se si imposta il Vcore def con offset, per il bios il Vcore è quello def perchè non dovrebbe tenere in considerazione l'aumento con offset, ed, idem, se aumento la frequenza bus, il bios non dovrebbe disabilitare il turbo perchè perchè vede i valori dei molti def, anche se nella realta 200 * 20X darebbe 4GHz, ma 210 (esempio) * 20X darebbe 4,2GHz e idem l'aumento per le frequenze turbo.

In generale se la mobo ha la funzione LLC, e anche dipendente dalla "qualità" dell'LC, l'offset risulta ancor più indifferente, e lo si utilizza esclusivamente se ci sono i prb elencati sopra... quindi, riassumendo, l'utilizzo o meno è strettamente legato al tipo di mobo che hai, al tipo di OC che vuoi applicare, al comportamento del bios e alla soggettività della persona.

paolo.oliva2
27-01-2014, 09:58
quei test sono molto poco attendibili...
se parliamo di forza bruta abbiamo per
dual Opt-6344= 2cpux12corex2,6GHz =62,4
fx 8350= 1cpux8corex4GHz = 32...
differenza del 95%..
in quel test la differenza è solo del 33%.
a questo va aggiunto il turbo-core: nel caso di scarso utilizzo della cpu, opt-6344 può aumentare la frequenza fino a 3,2GHz, riducendo drasticamente il gap prestazioni per core con fx8350 e pertanto diventa ancora più evidente quanto quel sistema di test sia inadeguato per testare le capacità di un sistema in grado di gestire 24 thread.
stimo che un dual opt-6344 sia in grado in ambiente pesantemente MT di sovravanzare 2xe5-2620 v2. Certo la differenza di prestazioni non giustificano i 70W in più, ma va anche detto che ci sono 300 euro di differenza tra le due soluzioni.
PS resto sempre più convinto che commercializzare cpu con tdp nominale di 220W con soli 8-core sia un no-sense..
un bel fx 6+6 da 4GHz sarebbe stato maggiormente gradito imho.

Una curiosità, a livello teorico.
Immagino che 6+6 intendi un procio con 2 die all'interno... :D, ma un procio così realizzato, richiederebbe una mobo che supporti 2 MC o sarebbe comunque possibile "unire" i canali dei 2 MC da risultare identico ad 1 MC e quindi montabile su una mobo AM3+ normalissima?
Cioè... è chiaro che da una parte raddoppierebbero le piste, ma tramite la gestione dei clock e variazioni di tensione, la stessa pista potrebbe comunque supportare 2 canali... non conosco la cosa tecnicamente ed i vocaboli idonei, ma ad esempio con la ram (DDR/DDR2/DDR3) hanno aumentato il numero di letture dai chip praticamente con lo stesso numero di piste...

abla
27-01-2014, 10:05
Certo la differenza di prestazioni non giustificano i 70W in più, ma va anche detto che ci sono 300 euro di differenza tra le due soluzioni.
Sì, ma per raffreddare quei 70W di TDP in più occorre consumare altra energia elettrica, pensa a quando si sommano tanti processori un un armadio rack.
un bel fx 6+6 da 4GHz sarebbe stato maggiormente gradito imho.
Cosa intendi? A me piacerebbe che AMD sviluppasse un chipset per mettere due FX su una sola scheda madre. Ovviamente solo per ambito workstation. Non so quanto utopico possa sembrare, ma sul fronte delle pure prestazioni potrebbe essere un'alternativa alla fascia desktop/enthusiast 2011. E in ambito workstation spesso contano di più le prestazioni rispetto ai consumi.

FazzoMetal
27-01-2014, 10:17
L'utilizzo dell'uno o dell'altro è indifferente, tutto sta nel comportamento del bios.
Cioè... l'off-set scavalca il problema nel caso il bios disattiva alcune funzioni (o cambia comportamento) nel caso il Vcore non sia quello più quello def.

Facendoti un esempio alla buona, di quello che potrebbe essere un OC con comportamento simile a def ma con frequenze superiori:

8350, Vcore def 1,38V, Vcore turbo 1,425V, 20X il molti def e rispettivamente 20,5X e 21X quello turbo.

A discrezione del bios, se aumento il Vcore def e/o aumento il molti def, il bios può disabilitare il turbo.
Se si imposta il Vcore def con offset, per il bios il Vcore è quello def perchè non dovrebbe tenere in considerazione l'aumento con offset, ed, idem, se aumento la frequenza bus, il bios non dovrebbe disabilitare il turbo perchè perchè vede i valori dei molti def, anche se nella realta 200 * 20X darebbe 4GHz, ma 210 (esempio) * 20X darebbe 4,2GHz e idem l'aumento per le frequenze turbo.

In generale se la mobo ha la funzione LLC, e anche dipendente dalla "qualità" dell'LC, l'offset risulta ancor più indifferente, e lo si utilizza esclusivamente se ci sono i prb elencati sopra... quindi, riassumendo, l'utilizzo o meno è strettamente legato al tipo di mobo che hai, al tipo di OC che vuoi applicare, al comportamento del bios e alla soggettività della persona.

Grazie Paolo!
Per un overclock a frequenza fissa (nel mio caso 4.6GHz), senza turbo, con funzioni C&Q attive per scendere a 1,4GHz in idle, è meglio mantenere dunque un Vcore in Manual (ad esempio fiso a 1.404V) oppure andare di Offset per permettere al Vcore di scendere parallelamente alla frequenza in funzione C&Q?

sburnolo
27-01-2014, 11:57
Grazie Paolo!
Per un overclock a frequenza fissa (nel mio caso 4.6GHz), senza turbo, con funzioni C&Q attive per scendere a 1,4GHz in idle, è meglio mantenere dunque un Vcore in Manual (ad esempio fiso a 1.404V) oppure andare di Offset per permettere al Vcore di scendere parallelamente alla frequenza in funzione C&Q?

Il Vcore deve scendere quando vai in idle o nelgi altri Pstate altrimenti tanto vale disattivare il c&q.
Quello che ciuccia e scalda è il voltaggio e nn la frequenza.(Per la maggior parte)
Io non ho mai avuto problemi con il c&q attivo e il voltaggio che cambia con i vari Pstate.

FazzoMetal
27-01-2014, 13:04
Farò delle prove e posterò a breve i risultati, grazie!

feldvonmanstein
27-01-2014, 15:09
Farò delle prove e posterò a breve i risultati, grazie!

con le ROG la modalità offset è una scelta obbligata se si vuol tenere il Cool'n'Quiet attivato.

FazzoMetal
27-01-2014, 15:46
Ho capito, quindi gli stessi produttori incoraggiano l'uso dell'Offset.
Per ora i primi risultati sono incoraggianti:

Idle --> 1.4GHz --> 1.020V
Load (Folding@Home cpu) --> 4.6GHz --> 1.428V
Stress (Prime95 Small FFT) --> 4.6GHz --> 1.440V

Dopo 2 ore di Prime95 ed 1 di Folding@Home sembra anche stabile, wow.

Veuliah
28-01-2014, 21:51
salve raga ho acquistato queste componenti per il mio pc cosa ne dite?

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATa3

Scheda Madre Gigabyte GA-990XA-UD3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Alimentatore PC RealPower RP600 ECO 80plus Bronze APFC EuP 600W

1 RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered

CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX

VGA AMD Sapphire R9 270 Dual-X OC With Boost Core 920 / 945MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI

peppiniello77
28-01-2014, 22:29
Vai di 8320, alla fine va a c**lo.
L'8320 del mio amico, tiene 4.7GHz ad 1.42v, io tengo 4.8GHz con il 9370 a 1.42v, e la mia dovrebbe essere una cpu "mezza selezionata" :asd:
Comunque riguardo alla mobo, aspetta i pareri degli altri, non le conosco per niente le giga e le msi :fagiano:
P.s. se è 8+2 (mi sembra strano per la UD3) puoi andare sicuro.

azz:O
:stordita:

capitan_crasy
29-01-2014, 09:58
http://i.imgur.com/HMulYY1.jpg
http://i.imgur.com/Wk9F7z3.jpg
http://i.imgur.com/dOHyvT7.png

Clicca qui... (http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3886-amd-presenta-la-prima-cpu-opteron-basata-su-architettura-arm-a-64bit)

dobermann77
29-01-2014, 10:44
Ottime,
confido comunque che AMD continui a sviluppare le proprie architetture anche in questo settore.

gabmac2
29-01-2014, 22:07
Dopo gli FX si "unirà" su socket fm2+ (nel senso di APU) , oppure socket AM4?

capitan_crasy
30-01-2014, 09:53
Secondo questa notizia (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-arrivo-i-primi-driver-amd-compatibili-con-mantle-oltre-alla-patch-per-battlefield-4_50763.html) di Hwupgrade è imminente l'uscita dei Catalyst 14.1 beta con il supporto a Mantle sui giochi Battlefield 4 e Star Swarm, quest'ultimo sarà disponibile su Steam in versione demo entro le 21 ora italiana.
Dato che AMD ha più volte detto che i benefici si vedranno anche sulle CPU serie FX (abbinate ovviamente a GPU AMD serie HD7000/R9/R7) chi possiede il gioco Battlefield 4 potrebbe postare le sue impressioni.
Dal canto mio proverò questo Star Swarm, anche se non è il mio genere, tanto per capire le differenze con o senza mantle...

capitan_crasy
30-01-2014, 17:24
http://i.imgur.com/6UueQr7.jpg

Clicca qui... (http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/2955063418790832031/1/)

carlottoIIx6
30-01-2014, 17:28
http://i.imgur.com/6UueQr7.jpg

Clicca qui... (http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/2955063418790832031/1/)

qualcuno ne fa un riassunto? :D

okorop
30-01-2014, 17:32
http://i.imgur.com/6UueQr7.jpg

Clicca qui... (http://battlelog.battlefield.com/bf4/news/view/2955063418790832031/1/)

che dire sto mantle va alla grande su soluzioni amd, il multi di battlefield 4 da non fluido passa a una fluidità estrema di 66 fps :D comprero' il gioco!!!!!

Snickers
30-01-2014, 17:40
che dire sto mantle va alla grande su soluzioni amd, il multi di battlefield 4 da non fluido passa a una fluidità estrema di 66 fps :D comprero' il gioco!!!!!
E direi anche interessante in quanto è la "prima implementazione", non vedo per quale motivo da qui a (per esempio) maggio le prestazioni non possano ulteriormente aumentare con l'affinamento di driver e codici di gioco :read:

RedPrimula
30-01-2014, 17:50
che dire sto mantle va alla grande su soluzioni amd, il multi di battlefield 4 da non fluido passa a una fluidità estrema di 66 fps :D comprero' il gioco!!!!!

E direi anche interessante in quanto è la "prima implementazione", non vedo per quale motivo da qui a (per esempio) maggio le prestazioni non possano ulteriormente aumentare con l'affinamento di driver e codici di gioco :read:

Concordo. Oltretutto è una api aperta, che avvantaggia sia soluzioni amd che intel, quindi ben venga la concorrenza pulita e costruttiva e, soprattutto, l'allungamento della vita media delle nostre gpu.

isomen
30-01-2014, 17:54
Secondo questa notizia (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/in-arrivo-i-primi-driver-amd-compatibili-con-mantle-oltre-alla-patch-per-battlefield-4_50763.html) di Hwupgrade è imminente l'uscita dei Catalyst 14.1 beta con il supporto a Mantle sui giochi Battlefield 4 e Star Swarm, quest'ultimo sarà disponibile su Steam in versione demo entro le 21 ora italiana.
Dato che AMD ha più volte detto che i benefici si vedranno anche sulle CPU serie FX (abbinate ovviamente a GPU AMD serie HD7000/R9/R7) chi possiede il gioco Battlefield 4 potrebbe postare le sue impressioni.
Dal canto mio proverò questo Star Swarm, anche se non è il mio genere, tanto per capire le differenze con o senza mantle...

Se ho capito bene servono i 14.1 beta e la patch per BF4... ma al momento nn riesco a trovare nessuno dei due.

;) ciauz

RedPrimula
30-01-2014, 17:57
Se ho capito bene servono i 14.1 beta e la patch per BF4... ma al momento nn riesco a trovare nessuno dei due.

;) ciauz

I driver ho controllato e devono ancora uscire, mentre la patch già c'è e la sto scaricando. Peccato che non usufruirò di mantle.

okorop
30-01-2014, 18:08
I driver ho controllato e devono ancora uscire, mentre la patch già c'è e la sto scaricando. Peccato che non usufruirò di mantle.

male.... devi provvedere senno ti mando a casa il fixer :asd: :asd:
sto mantle risulta assai interessante in contesti cpu limited migliorando sensibilmente il frame rate, lunga vita agli fx :sofico:

RedPrimula
30-01-2014, 18:14
male.... devi provvedere senno ti mando a casa il fixer :asd: :asd:
sto mantle risulta assai interessante in contesti cpu limited migliorando sensibilmente il frame rate, lunga vita agli fx :sofico:

Vorrei prendermi una 7790/260x, ma ho rimandato a data da destinarsi. Mandami a casa direttamente una bella 290x :sofico:

Comunque non solo gli fx, si certamente se ne avvantaggiano anche loro, ma il grosso penso e spero sarà più evidente con cpu e gpu di fascia medio-bassa, dagli athlon/i3 e 7790/260x in giù. Oltre che con i 14.1 viene abilitato il supporto ad hsa, quindi vediamo pure come si comportano sti kaveri e se sarà proprio bf4 tra i primi a supportarlo.

capitan_crasy
30-01-2014, 18:25
Se ho capito bene servono i 14.1 beta e la patch per BF4... ma al momento nn riesco a trovare nessuno dei due.

;) ciauz

La patch la scarichi attraverso Origin ed è un classico aggiornamento automatico del gioco, per i driver non sono ancora apparsi sul sito AMD...
Chi vuole tener controllato l'eventuale uscita dei catalyst 14.1 beta clicchi qui... (http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx)

Grizlod®
30-01-2014, 18:48
Dicono di essere agli ultimi ritocchi...

http://tinyurl.com/mg9vf4b

capitan_crasy
30-01-2014, 18:56
Altri risultati:

http://i.imgur.com/irPNCRf.jpg
http://i.imgur.com/4t340Lk.jpg

Sembra che i core X86 Steamroller di Kaveri vadino alla grande!!!:eek:
Per ora le GPU supportate sono solo le Radeon R9 290X/290, la R7 260X e la GPU di Kaveri; per le altre bisogna aspettare...:muro:

Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.chw.net%2F2014%2F01%2Famd-revela-el-rendimiento-de-su-api-grafica-mantle%2F&sandbox=1)

grey.fox
30-01-2014, 19:15
EDIT....

isomen
30-01-2014, 19:55
Quindi con vga serie 7 per il momento niente... UFF

;) ciauz

capitan_crasy
30-01-2014, 20:22
Disponibile su Steam il demo di Star Swarm che in realtà è un Benchmark...

okorop
30-01-2014, 20:27
Quindi con vga serie 7 per il momento niente... UFF

;) ciauz

da notere che anche se non implementato ci sono benefici anche per la serie 7

Disponibile su Steam il demo di Star Swarm che in realtà è un Benchmark...

bene bene messo ora in download :)

capitan_crasy
30-01-2014, 20:36
Rettifica di AMD su twitter:
I Catalyst 14.1 beta con il supporto a Mantle saranno già compatibili con TUTTE le GPU con architettura GNC !

http://i.imgur.com/GMhducH.jpg

okorop
30-01-2014, 20:39
Rettifica di AMD su twitter:
I Catalyst 14.1 beta con il supporto a Mantle saranno già compatibili con TUTTE le GPU con architettura GNC !

http://i.imgur.com/GMhducH.jpg

meglio ancora :D dai dai che il mio sistemino prenderà un bel boost con ste nuove api :D

feldvonmanstein
30-01-2014, 20:42
sono curioso di vedere come si comportano i phenom II con la nuova api.

nn potrò mai dimenticare quando i "tommatari" gli preferirono nel gaming un pentium g 960
per poi cambiare idea quando ormai era fuori produzione. :doh:

raffaele1978
30-01-2014, 20:58
Ma sono usciti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

capitan_crasy
30-01-2014, 21:06
Ma sono usciti?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

non ancora...

Tatsuya
31-01-2014, 06:42
Dubbio 'veloce'... che differenze ci sono fra queste due sigle?

FD9590FHHKWOX

FD9590FHHKWOF

Chiedo scusa per la banale domanda, ma sono rimasto parecchio indietro...

Baio

X = Liquid colling (all-in-one) in bundle

F = Senza nessun dissipatore in bundle

isomen
31-01-2014, 06:43
Dubbio 'veloce'... che differenze ci sono fra queste due sigle?

FD9590FHHKWOX

FD9590FHHKWOF

Chiedo scusa per la banale domanda, ma sono rimasto parecchio indietro...

Baio

Ad intuito direi che il primo é venduto con il dissipatore, l'altro no.

;) ciauz

dav1deser
31-01-2014, 10:48
Grazie ad entrambi... mi pare di capire quindi che dovrebbe esistere una terza sigla per quelli con dissipatore standard, giusto?

Baio

EDIT: cerco di rispondermi da solo... FD9370FHHKBOF dovrebbe essere la versione tray del 9370

Non esistono FX-9xxx con dissipatore ad aria.

capitan_crasy
31-01-2014, 11:03
Secondo il sito techpowerup.com i Catalyst 14.1 beta con supporto a Mantle sono stati ritardati per un BUG "grave" scoperto all'ultimo minuto.
AMD dovrebbe lanciare i 14.2 beta entro le prossime ore...

Clicca qui... (http://www.techpowerup.com/197425/amd-catalyst-mantle-driver-delayed.html)

isomen
01-02-2014, 07:33
Ah ecco... avevo voglia a cercarlo! :mc:
Ma con un dissipatore after market decente si può usare anche ad aria?

Baio

Ricordo che c'éra una lista di dissipatori "idonei" postata dal capitano un po' di pagine fa.

PS
post 22719 pagina 1136

;) ciauz

dobermann77
01-02-2014, 07:53
Secondo il sito techpowerup.com i Catalyst 14.1 beta con supporto a Mantle sono stati ritardati per un BUG "grave" scoperto all'ultimo minuto.
AMD dovrebbe lanciare i 14.2 beta entro le prossime ore...


Ho letto invece di qualche giorno di ritardo,
per i problemi che trovate qui
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Mantle-Known-Issues.aspx
"Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ HD 7000 and HD 8000 Series GPUs
Lower-than-expected performance on AMD Radeon™ R9 280X and R9 270X GPUs
..."

Capitano, ma Mantle non è piu' da Thread APU che da Thread FX? :D

paolo.oliva2
01-02-2014, 10:26
I TH sono "eseguiti" dai moduli, ed i moduli sono gli stessi tra FX e APU, a parte, chiaramente, che Kaveri è architettura Steamroller mentre tutte le altre APU e FX sono Piledriver, quindi conta al più l'architettura, ma visto che l'architettura rimane sempre quella BD (Piledriver, Steamroller Excavator, sono evoluzioni della medesima architettura, che è e rimane BD, anche con la sua sfigata uscita con Zambesi), quindi, chiaramente a parità di set di istruzioni, la logica dovrebbe rimanere la medesima, a parte una migliore velocità con un'architettura via via più affinata.

Comunque a vedere come viaggiano i programmi che supportano le features Kaveri, non oso minimamente ipotizzare cosa farebbe un Steamroller X8 o il progetto Kaveri-Opteron X16... e un Excavator X32? In certi scenari un Kaveri X4 3,7GHz arriva a più che triplicare le performances del più potente X6 Intel... con un 30% di consumi inferiori... su una piattaforma che è la più economica di AMD...

PConly92
01-02-2014, 11:20
sono curioso di vedere come si comportano i phenom II con la nuova api.

nn potrò mai dimenticare quando i "tommatari" gli preferirono nel gaming un pentium g 960
per poi cambiare idea quando ormai era fuori produzione. :doh:

:asd:

nardustyle
01-02-2014, 11:37
recensione di mantle:

http://www.guru3d.com/news_story/amd_mantle_update_driver_released_to_press.html

http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,1.html

Lights_n_roses
02-02-2014, 12:11
recensione di mantle:

http://www.guru3d.com/news_story/amd_mantle_update_driver_released_to_press.html

http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_mantle_preview,1.html

Sì può lasciar perdere per ora, c'è una lista di bug che non finisce più, sono proprio beta!!

dobermann77
02-02-2014, 12:13
E i 14.2 usciranno a giorni...

capitan_crasy
03-02-2014, 09:19
Tabella riassuntiva fatta dal sito chw.net sulla recensione ( pclab.pl (http://pclab.pl/art55953.html) ) di Mantle dove prova varie modelli di CPU AMD/Intel:

http://i.imgur.com/kQQhiMQ.jpg
http://i.imgur.com/K6x34QQ.jpg
http://i.imgur.com/fJNpeCh.jpg


Clicca qui... (http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.chw.net%2F2014%2F02%2Famd-cumple-las-expectativas-con-mantle%2F&sandbox=1)

LurenZ87
03-02-2014, 09:39
Comunque è davvero esilarante... La GTX 780 GHz Edition sembra avere una specie di Mantle a se, assurdo...

Inviato dal mio Nexus 4

grey.fox
03-02-2014, 09:44
E i poveri PII? :(

DaRkNeSs_Fx
03-02-2014, 10:49
quindi io che posseggo un FX-8350 e una RADEON 6970 installando questi driver non avrei questo bel pregio dici bene? :confused:

suneatshours86
03-02-2014, 10:54
è allucinante vedere finalmente una cpu da 150€ macinare i medesimi fps di una cpu da 300€ con mantle.

Non ci sono dubbi sul fatto che questa tecnologia sia illuminante.
Dovrebbe far aprire gli occhi a tutti: per una vita ci hanno rifilato merda, obbligato a cambiare OS e nessuna ottimizzazione, ecco cosa sono le DX. Feccia.

Un bel giorno AMD si sveglia e mostra al mondo che con le giuste api si hanno boost dal 20 al 80%

Questa tecnologia è troppo bella
qualcosa mi dice che in molti faranno di tutto per strozzare nella culla la piccola Mantle.

E, scusatemi la malafede, non credo che il ritardo di mantle su battlefield sia dovuto al caso.

Questa roba scotta

capitan_crasy
03-02-2014, 10:55
quindi io che posseggo un FX-8350 e una RADEON 6970 installando questi driver non avrei questo bel pregio dici bene? :confused:

Mantle supportava SOLO le GPU con architettura GNC...

DaRkNeSs_Fx
03-02-2014, 11:09
Mantle supportava SOLO le GPU con architettura GNC...

quindi dalla serie 7000 in su :( è tempo di upgrade allora :rolleyes:

Raisty
03-02-2014, 13:14
è allucinante vedere finalmente una cpu da 150&euro; macinare i medesimi fps di una cpu da 300&euro; con mantle.

Non ci sono dubbi sul fatto che questa tecnologia sia illuminante.
Dovrebbe far aprire gli occhi a tutti: per una vita ci hanno rifilato merda, obbligato a cambiare OS e nessuna ottimizzazione, ecco cosa sono le DX. Feccia.

Un bel giorno AMD si sveglia e mostra al mondo che con le giuste api si hanno boost dal 20 al 80%

Questa tecnologia è troppo bella
qualcosa mi dice che in molti faranno di tutto per strozzare nella culla la piccola Mantle.

E, scusatemi la malafede, non credo che il ritardo di mantle su battlefield sia dovuto al caso.

Questa roba scotta


Io invece sono più ottimista infondo le nuove console hanno entrambe architettura amd quindi mantle sarà scelta quasi abbligatoria per le sw


Sent from my iPhone using Tapatalk

Il nabbo di turno
03-02-2014, 13:52
Comunque è davvero esilarante... La GTX 780 GHz Edition sembra avere una specie di Mantle a se, assurdo...

Inviato dal mio Nexus 4

Sai com'è, una 780 ti ad 1ghz quando di base ne ha 850 mhz non è poco...

LurenZ87
03-02-2014, 13:55
Sai com'è, una 780 ti ad 1ghz quando di base ne ha 850 mhz non è poco...

Ho visto adesso...

Inviato dal mio Nexus 4

AceGranger
03-02-2014, 14:24
Sai com'è, una 780 ti ad 1ghz quando di base ne ha 850 mhz non è poco...

nell'articolo di PClab parlano di GeForce GTX 780 GHz non della 780 Ti.

la Gigabyte 780GHz costa 435 euro su Pro...

Il nabbo di turno
03-02-2014, 14:34
nell'articolo di PClab parlano di GeForce GTX 780 GHz non della 780 Ti.

la Gigabyte 780GHz costa 435 euro su Pro...

Che strano,avrei giurato fosse una 780 ti...
Aspetta però, avevo visto gk110b, non gk110.

AceGranger
03-02-2014, 14:45
Che strano,avrei giurato fosse una 780 ti...
Aspetta però, avevo visto gk110b, non gk110.

il GK110B viene montanto sulle GTX 780 rev 2, GTX 780Ti e GTX Titan Black

http://www.techpowerup.com/gpudb/2513/geforce-gtx-780-rev-2.html

praticamente se acquisti ora una GTX 780, a meno che non sia un "vecchio" fondo di magazzino, dovrebbero essere tutte rev 2.

carlottoIIx6
03-02-2014, 15:02
il GK110B viene montanto sulle GTX 780 rev 2, GTX 780Ti e GTX Titan Black

http://www.techpowerup.com/gpudb/2513/geforce-gtx-780-rev-2.html

praticamente se acquisti ora una GTX 780, a meno che non sia un "vecchio" fondo di magazzino, dovrebbero essere tutte rev 2.

questi test mostrano una cosa.
allora... bf4 va bene sia su gpu nvidia che amd (abbiamo una 780 GHz Edition contro una 290x liscia, vanno più o meno lo stesso e costano lo stesso, la 290x può essere clokkata e andare mediamente come la 780ti imo).
il prezzo delle due cpu è confrontabile, ma mostra che le prestazioni di nvidia senza mantle dipendono dalla cpu.
devi spendere di più.
questi test inoltre non mostrano il lato latenze e stabilità e minimi nei frame, che amntle migliora e che più dei frame medi dicono la qualità dei giochi.

AceGranger
03-02-2014, 15:31
questi test mostrano una cosa.
allora... bf4 va bene sia su gpu nvidia che amd (abbiamo una 780 GHz Edition contro una 290x liscia, vanno più o meno lo stesso e costano lo stesso, la 290x può essere clokkata e andare mediamente come la 780ti imo).


si va bè e una Ti puo essere clokkata e tornare al divario precedente.


il prezzo delle due cpu è confrontabile, ma mostra che le prestazioni di nvidia senza mantle dipendono dalla cpu.
devi spendere di più.


quei test mostrano che se uno SBAGLIA ad accoppiare CPU e VGA TOP gamma 290X e GTX780, con mantle migliora la situazione ma ha comunque buttato i soldi, mentre con nVidia se acquisti corretto non ti devi preoccupare di Mantle o non Mantle. Per le fasce medie probabilmente Mantle dara risultati migliori.

carlottoIIx6
03-02-2014, 16:29
si va bè e una Ti puo essere clokkata e tornare al divario precedente.

come è giusto che sia, stiamo parlando di prezzi diversi, ma il mio non era un commento amd vs nvidia, era piuttosto per fare il confronto corretto della potenza mantle.


quei test mostrano che se uno SBAGLIA ad accoppiare CPU e VGA TOP gamma 290X e GTX780, con mantle migliora la situazione ma ha comunque buttato i soldi, mentre con nVidia se acquisti corretto non ti devi preoccupare di Mantle o non Mantle. Per le fasce medie probabilmente Mantle dara risultati migliori.

mi sembra un commento senza senso alcuno, della serie più si spende meglio è :help:
tutt'altro. mantle dimostra che la cpu nel game conta "relativamente" meno della gpu, e che chiaramente se gli fai fare delle cose inutili diventa un collo di bottiglia.
mantle libera la cpu, che quindi potendo fare solo quello che deve lo fa al meglio.

AceGranger
03-02-2014, 16:35
come è giusto che sia, stiamo parlando di prezzi diversi, ma il non era un commento amd vs nvidia, era piuttosto per fare il confronto con senza mantle.


con e senza Mantle lo si vede dai test 290X = GTX780 GHz

la Ti è un'altra scheda e va di piu.


mi sembra un commento senza senso alcuno, della serie più si spende meglio è :help:
tutt'altro. mantle dimostra che la cpu nel game conta "relativamente" meno della gpu, e che chiaramente se gli fai fare delle cose inutili diventa un collo di bottiglia.
mantle libera la cpu, che quindi potendo fare solo quello che deve lo fa al meglio.

i test son quelli e si vede chiaramente che una GPU TOP NON va comunque bene con una CPU entry lvl Mantle o non Mantle.

Il nabbo di turno
03-02-2014, 16:46
con e senza Mantle lo si vede dai test 290X = GTX780 GHz

la Ti è un'altra scheda e va di piu.



i test son quelli e si vede chiaramente che una GPU TOP NON va comunque bene con una CPU entry lvl Mantle o non Mantle.

Va di più ma di quanto?Di solito la 780 stava sugli 870 MHz, adesso ne ha 1020, e bisogna vedere se la 290x testata era reference, perché se lon era c'è caso che trattasse e non arrivasse alla frequenza di punta di 1ghz.
La 780 ti è un chip più grosso,ma la frequenza di base è sicuramente più bassa di questa 780 revisionata.
Non penso ci sarà tutto questo divario tera le due.

AndreZ87
03-02-2014, 18:02
non ho capito una cosa su Mantle... Cosa c'entra con la cpu?

Korn
03-02-2014, 18:12
con e senza Mantle lo si vede dai test 290X = GTX780 GHz

la Ti è un'altra scheda e va di piu.



i test son quelli e si vede chiaramente che una GPU TOP NON va comunque bene con una CPU entry lvl Mantle o non Mantle.
che test hai visto??? un i3 va solo il 5% in meno di un i7 4770k poi pensala come vuoi... :eek:

carlottoIIx6
03-02-2014, 18:16
non ho capito una cosa su Mantle... Cosa c'entra con la cpu?
la mette a su agio, non la fa lavorare inutilmente cosa che introduce latenze e cali di frame.
questo fa anche lavorare il nucleo gnc al massimo.

carlottoIIx6
03-02-2014, 18:25
con e senza Mantle lo si vede dai test 290X = GTX780 GHz
la Ti è un'altra scheda e va di piu.

e costa 120 euro in più.

i test son quelli e si vede chiaramente che una GPU TOP NON va comunque bene con una CPU entry lvl Mantle o non Mantle.
non è quello il problema. è un altro se segui il discorso, che le cpu ora fanno cose inutili introducendo latenze e cali di frame rate.
è chiaro che un cpu maggiore darà qualcosa in più, ma sarà comunque impegnata a fare cose inutili, con danni per la fluidità.
riducendo il carico inutile sulla cpu, tutto l'hardware lavora meglio.
questo avvataggia le medie e piccole cpu, rendendo i game buoni anche per portatili ecc
inoltre siccome da un certo frame rate in poi non si guadagna molto, e essendo i frame minimi più alti, non si deve per forza spendere più soldi se uno si vuole fare una partita tutto max.
vorrei vedere la stabilità di kaveri senza dedicata, perchè aldilà dei medi, se i minimi sono alti si puà giocare anche a 30 fps bene.

RedPrimula
03-02-2014, 18:47
Segnalo questo articolo pubblicato oggi su Mantle e le opinioni di più utenti: http://www.tomshw.it/cont/news/amd-mantle-alla-prova-i-pareri-dei-lettori-di-tom-s-hardware/53042/1.html

celsius100
03-02-2014, 23:41
Salve a tutti, sparo una domanda velocissima, sapete se la 990FXA-GD65 supporta l'FX 9590? :confused:

grey.fox
04-02-2014, 05:54
Salve a tutti, sparo una domanda velocissima, sapete se la 990FXA-GD65 supporta l'FX 9590? :confused:

Chiedi nel thread delle mobo am3+, isomen ne ha una. Non ne è molto soddisfatto però.

TheBestFix
04-02-2014, 16:25
Chiedi nel thread delle mobo am3+, isomen ne ha una. Non ne è molto soddisfatto però.

se non erro isomen ha la 990fxa-ud3 che e' una gigabyte ...lo so perché e' la stessa della mia

isomen
04-02-2014, 17:40
L'ho entrambe... e fortunatamente ho anche una sabertooth, che in oc é un'altra cosa.

La GD65 ufficialmente nn supporta il 9590... e ufficiosamente posso dire che la mia ha una gestione dei voltaggi scandalosa che la rende totalmente inadatta all'oc.

;) ciauz

Gianluca_88
04-02-2014, 21:13
Arrivato finalmente l'fx8320, nel weekend lo monto e sarò ufficialmente dei vostri :D

paolo.oliva2
05-02-2014, 07:12
Arrivato finalmente l'fx8320, nel weekend lo monto e sarò ufficialmente dei vostri :D

:D :sofico:

FroZen
05-02-2014, 07:39
Va di più ma di quanto?Di solito la 780 stava sugli 870 MHz, adesso ne ha 1020, e bisogna vedere se la 290x testata era reference, perché se lon era c'è caso che trattasse e non arrivasse alla frequenza di punta di 1ghz.
La 780 ti è un chip più grosso,ma la frequenza di base è sicuramente più bassa di questa 780 revisionata.
Non penso ci sarà tutto questo divario tera le due.

Dimenticate sempre che le recensioni delle nvidia senza frequenza di boost effettiva test per test rende tali confronti abbastanza inutili.....si pensa di vedere performance dei 1020 e poi si scopre che erano in boost 2.0 a 1150+ .... ormai sono 3 anni che è in giro kepler ma qualcuno ancora non ha capito come funzionano :rolleyes:

nardustyle
05-02-2014, 09:26
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-con-architettura-steamroller-arriva-la-petizione/53094/1.html

AMD FX con architettura Steamroller, arriva la petizione

AMD ha presentato dato poco le APU Kaveri (recensione) contraddistinte tra le tante novità anche dalla nuova architettura x86 Steamroller. Il nuovo progetto rappresenta un miglioramento rispetto al precedente Piledriver, soprattutto con carichi paralleli e per questo alcuni "puristi del microprocessore" hanno deciso di chiedere ad AMD, con una petizione, di realizzare CPU FX basate sulla nuova architettura.

Da una parte vorremmo dire loro che non sono queste le cose importanti della vita, ma dall'altra non possiamo che apprezzare la passione. D'altronde non stanno facendo niente di male, se non esporre un desiderio. Al comando del "Movimento FX Steamroller" c'è tal Simeon Toshev, che invita a firmare tutti gli appassionati che vorrebbero da AMD una rinfrescata alla serie FX.



Il testo della petizione è il seguente. "Per piacere distribuite un processore FX con architettura Steamroller. La nuova architettura si trova già nell'APU chiamata Kaveri ed è un vero peccato non averla in una CPU FX di fascia alta perché molte persone la stanno aspettando. Spero consideriate la proposta di vendere una CPU FX Steamroller perché renderebbe molto felici tante persone!".

Caro Simeon, apprezzabile lo sforzo ma non hai centrato il bersaglio. AMD è un'azienda e come tale bada al denaro. Se fa una cosa la fa per soldi, non perché 100 persone hanno scritto due righe di pancia su Internet. Nel tuo accorato appello dovevi prometterle un aumento della quota di mercato del 20%. Allora sì che avresti ottenuto successo, anche se come detto pocanzi, tentar non nuoce.

Scherzi a parte, al momento la posizione di AMD rimane chiara. Le roadmap sono ben note: nel 2014 non ci sarà alcun cambio di architettura per la gamma FX. Non è detto tuttavia che AMD non sforni qualche altro modello Piledriver. Forse AMD si muoverà nel 2015, ma anche tale ipotesi sembra da scartare.



È più probabile, come ha fatto capire l'azienda stessa, che si punterà sulle sole APU, migliorandole ulteriormente e puntando su HSA. D'altronde se si analizza la gamma della rivale Intel, abbiamo a che fare nella quasi totalità con processori con grafica integrata, salvo per le soluzioni Ivy Bridge-E che occupano una fascia di prezzo alta e si rivolgono a un pubblico ben preciso. Intel però può permetterselo, è ancora un'azienda forte, mentre AMD se vuole sopravvivere deve tagliare i rami secchi, e non è che dal ramo FX siano spuntate esattamente delle rose negli ultimi anni.

In ogni caso, caro Simeon, auguri a te e a tutti i firmatari della petizione, noi il nostro piccolo lavoro di supporto l'abbiamo fatto.

dobermann77
05-02-2014, 10:06
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-con-architettura-steamroller-arriva-la-petizione/53094/1.html

AMD FX con architettura Steamroller, arriva la petizione

Mi sembra un'ottima idea.
Tutti a firmare!

HadesSaint
05-02-2014, 10:08
Ma quindi ragazzi scusate l'ignoranza tra le APU ( serie A ) e i FX cosa realmente cambia oltre? sia a livello gaming o professional

isomen
05-02-2014, 10:39
Un FX con architettura steamroller nn mi farebbe certo schifo... ma se anche amd tirasse fuori apu con 3 moduli e prestazioni almeno pari ad un 8350 (per iniziare) nn andrebbe bene uguale, visto che il sckt am3+ sente anche un po' il peso dell'età :confused:

;) ciauz

grey.fox
05-02-2014, 10:39
Ragazzi adesso possiedo:
AMD 8350 + Asus M5A99X EVO + 8GB DDR3 1866

Mi consigliate di passare a:
AMD 9590 + Asus (quale?) + 16GB DDR3 1866?


noterei qualche differenza sostanziale? grazie mille

Io mi terrei stretto quello che hai. E vai di OC!

nardustyle
05-02-2014, 10:40
eeeeeeee :eek:


no hai già il top per amd ! al massimo puoi fare oc anche fino a 5ghz (e prendi il 9590 che è una cpu inutile )

oppure passi a intel :p , nel caso se vuoi vedere davvero grosse differenze gli x6 intel sono un bel salto

vincenzo2008
05-02-2014, 10:49
Ragazzi adesso possiedo:
AMD 8350 + Asus M5A99X EVO + 8GB DDR3 1866

Mi consigliate di passare a:
AMD 9590 + Asus (quale?) + 16GB DDR3 1866?


noterei qualche differenza sostanziale? grazie mille

noteresti solo i 8 gb di ram in più .

airon
05-02-2014, 11:13
Ragazzi adesso possiedo:
AMD 8350 + Asus M5A99X EVO + 8GB DDR3 1866

Mi consigliate di passare a:
AMD 9590 + Asus (quale?) + 16GB DDR3 1866?


noterei qualche differenza sostanziale? grazie mille

No, sei già al top su AMD, dovresti passare a intel.

Metti un ssd, passa a 16GB, fai un upgrade della scheda video se ci giochi (mantle docet).

Dipende sempre cosa ci fai col PC e che cosa hai ora :)

capitan_crasy
05-02-2014, 12:19
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-fx-con-architettura-steamroller-arriva-la-petizione/53094/1.html

AMD FX con architettura Steamroller, arriva la petizione

AMD ha presentato dato poco le APU Kaveri (recensione) contraddistinte tra le tante novità anche dalla nuova architettura x86 Steamroller. Il nuovo progetto rappresenta un miglioramento rispetto al precedente Piledriver, soprattutto con carichi paralleli e per questo alcuni "puristi del microprocessore" hanno deciso di chiedere ad AMD, con una petizione, di realizzare CPU FX basate sulla nuova architettura.

Da una parte vorremmo dire loro che non sono queste le cose importanti della vita, ma dall'altra non possiamo che apprezzare la passione. D'altronde non stanno facendo niente di male, se non esporre un desiderio. Al comando del "Movimento FX Steamroller" c'è tal Simeon Toshev, che invita a firmare tutti gli appassionati che vorrebbero da AMD una rinfrescata alla serie FX.



Il testo della petizione è il seguente. "Per piacere distribuite un processore FX con architettura Steamroller. La nuova architettura si trova già nell'APU chiamata Kaveri ed è un vero peccato non averla in una CPU FX di fascia alta perché molte persone la stanno aspettando. Spero consideriate la proposta di vendere una CPU FX Steamroller perché renderebbe molto felici tante persone!".

Caro Simeon, apprezzabile lo sforzo ma non hai centrato il bersaglio. AMD è un'azienda e come tale bada al denaro. Se fa una cosa la fa per soldi, non perché 100 persone hanno scritto due righe di pancia su Internet. Nel tuo accorato appello dovevi prometterle un aumento della quota di mercato del 20%. Allora sì che avresti ottenuto successo, anche se come detto pocanzi, tentar non nuoce.

Scherzi a parte, al momento la posizione di AMD rimane chiara. Le roadmap sono ben note: nel 2014 non ci sarà alcun cambio di architettura per la gamma FX. Non è detto tuttavia che AMD non sforni qualche altro modello Piledriver. Forse AMD si muoverà nel 2015, ma anche tale ipotesi sembra da scartare.



È più probabile, come ha fatto capire l'azienda stessa, che si punterà sulle sole APU, migliorandole ulteriormente e puntando su HSA. D'altronde se si analizza la gamma della rivale Intel, abbiamo a che fare nella quasi totalità con processori con grafica integrata, salvo per le soluzioni Ivy Bridge-E che occupano una fascia di prezzo alta e si rivolgono a un pubblico ben preciso. Intel però può permetterselo, è ancora un'azienda forte, mentre AMD se vuole sopravvivere deve tagliare i rami secchi, e non è che dal ramo FX siano spuntate esattamente delle rose negli ultimi anni.

In ogni caso, caro Simeon, auguri a te e a tutti i firmatari della petizione, noi il nostro piccolo lavoro di supporto l'abbiamo fatto.

prenderanno un Athlon2 FM2+ e lo rimarchieranno FX...:asd:

nevets89
05-02-2014, 12:25
grazie intanto ragazzi, ci gioco con il PC fondamentalmente.

come scheda Video possiedo una AMD 7950 Vapor-x 3GB, quindi dite che mantengo quello che ho, per ora?

La scheda Video dite di cambiarla? che potrei prendere una R9 290?


Intel mi stuzzica potei prendere un i7 4770K eventualmente...bho

no lascia stare, la 7950 va benissimo... se non hai l'ssd comprati quello..cambia completamente l'esperienza nell'uso quotidiano... se non usi programmi pesanti poi gli 8 giga bastano e avanzano...

grey.fox
05-02-2014, 12:46
prenderanno un Athlon2 FM2+ e lo rimarchieranno FX...:asd:

Non c'è il tasto Mi Piace?? :D

nardustyle
05-02-2014, 14:28
allora prendo un SSD e magari altri 8GB di Ram per ora....poi vedrò. Grazie

STRAVOLGERà le tue prestazioni quotidiane, molto più di un cambio processore

peppiniello77
05-02-2014, 15:28
STRAVOLGERà le tue prestazioni quotidiane, molto più di un cambio processore

quoto

dobermann77
05-02-2014, 15:38
quoto

Lol, devo essere solo io a non aver notato questa cosa.
Forse perche' partivo da un 4 tb 7200 decente.
Sull'SSD ci ho messo solo Windows, si' sembra un po' meglio soprattutto perche' quando frulla l'os lascia libero l'hd dei dati,
ma secondo me piu' perche' è un altro hd che perche' sia un ssd...

nardustyle
05-02-2014, 15:57
Lol, devo essere solo io a non aver notato questa cosa.
Forse perche' partivo da un 4 tb 7200 decente.
Sull'SSD ci ho messo solo Windows, si' sembra un po' meglio soprattutto perche' quando frulla l'os lascia libero l'hd dei dati,
ma secondo me piu' perche' è un altro hd che perche' sia un ssd...

io ho eliminato tutttttttti gli hd , i programmi si aprono subito, windows è attivo in 5 secondi (anche grazie alla saber) , nei giochi ho pochissimo tempo di caricamento , il catalogo di lightroom ora si può scorrere bene, nelle copie di file va circa 5 volte di più,

hai fatto i tweek che trovi nei vari tutorial ?
usi una ramdisk per i file temporanei?

http://www.techarena.it/forum/hardware/1038-guida-windows-7-ssd-istruzioni-per-luso.html

http://forum.everyeye.it/invision/index.php/topic/656868-topic-ufficialeguida-utilizzo-ramdisk-per-chi-ha-tantissima-ram-e-non-sa-come-usarla/

x9drive9in
05-02-2014, 18:58
Ragazzi sono io che non lo trovo o il link della petizione non c'è?

nardustyle
05-02-2014, 19:40
Ragazzi sono io che non lo trovo o il link della petizione non c'è?

https://www.change.org/petitions/advanced-micro-devices-amd-amd-release-high-end-fx-processor-with-steamroller-microarchitecture#share

sulla destra;)

peppiniello77
05-02-2014, 20:41
io ho eliminato tutttttttti gli hd , i programmi si aprono subito, windows è attivo in 5 secondi (anche grazie alla saber) , nei giochi ho pochissimo tempo di caricamento , il catalogo di lightroom ora si può scorrere bene, nelle copie di file va circa 5 volte di più,

hai fatto i tweek che trovi nei vari tutorial ?
usi una ramdisk per i file temporanei?

http://www.techarena.it/forum/hardware/1038-guida-windows-7-ssd-istruzioni-per-luso.html

http://forum.everyeye.it/invision/index.php/topic/656868-topic-ufficialeguida-utilizzo-ramdisk-per-chi-ha-tantissima-ram-e-non-sa-come-usarla/
avendo solo 6 gb vorrei dare solo 1gb per velocizzare l'avvio e' possibile?
poi e' possibile installarci direttamente un programma di foto all'interno della partizione ramdisk?
hai provato amd ramdisk
o è migliore quello che hai postato tu

nardustyle
05-02-2014, 21:06
avendo solo 6 gb vorrei dare solo 1gb per velocizzare l'avvio e' possibile?
poi e' possibile installarci direttamente un programma di foto all'interno della partizione ramdisk?
hai provato amd ramdisk
o è migliore quello che hai postato tu

io uso l'amd perchè mi danno 6gb :D , sono solo delle skin

c'è l'amd:
http://www.radeonmemory.com/software_downloads.php

l'asus rog
http://rog.asus.com/technology/republic-of-gamers-motherboard-innovations/ramdisk/


o il classic :p


con 1 gb puoi mettere la cache di chrome e i temp di window ,

metterci i programmi non so ma puoi metterci i file temporanei che creano, occhi però io lavorando saturo facilmente i 5 gb assegnati :muro:
soprattutto per illustrator

peppiniello77
05-02-2014, 21:27
io uso l'amd perchè mi danno 6gb :D , sono solo delle skin

c'è l'amd:
http://www.radeonmemory.com/software_downloads.php

l'asus rog
http://rog.asus.com/technology/republic-of-gamers-motherboard-innovations/ramdisk/


o il classic :p


con 1 gb puoi mettere la cache di chrome e i temp di window ,

metterci i programmi non so ma puoi metterci i file temporanei che creano, occhi però io lavorando saturo facilmente i 5 gb assegnati :muro:
soprattutto per illustrator
se saturi 5 gb con illustrator allora a me non conviene...
la cache di chrome di 1 gb pure la vedo poca..se guardo molti video si satura anche quella....
io volevo sapere se c'era una funzione che velocizza l'avvio...cioe' dedicare 1 gb solo per velocizzare l'avvio...
secondo me conviene nei giochi installi un gioco di 8 gb dovrebbe rimanere sempre ad 8gb?

nardustyle
05-02-2014, 22:16
se saturi 5 gb con illustrator allora a me non conviene...
la cache di chrome di 1 gb pure la vedo poca..se guardo molti video si satura anche quella....
io volevo sapere se c'era una funzione che velocizza l'avvio...cioe' dedicare 1 gb solo per velocizzare l'avvio...
secondo me conviene nei giochi installi un gioco di 8 gb dovrebbe rimanere sempre ad 8gb?

a ogni spegnimento il disco viene cancellato , si può salvare ma deve essere caricato ad ogni avvio, quindi non aiuta l'avvio dell'os, con i file temp solo di windows dovresti comunque notare maggior fluidità e meno scritture , provalo al massimo lo disistalli ;)

shellx
05-02-2014, 23:39
quei test mostrano che se uno SBAGLIA ad accoppiare CPU e VGA TOP gamma 290X e GTX780, con mantle migliora la situazione ma ha comunque buttato i soldi, mentre con nVidia se acquisti corretto non ti devi preoccupare di Mantle o non Mantle. Per le fasce medie probabilmente Mantle dara risultati migliori.

:mbe: non ho mica capito il senso... sembra un cane che si morde la coda sto discorso: con nvidia se acquisti corretto è come per amd se acquisti corretto. Se sbagli ad accoppiare cpu e gpu alla fine vuol dire che hai acquistato in maniera scorretta.

prenderanno un Athlon2 FM2+ e lo rimarchieranno FX...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
si si sono sicuro ancchio: faranno cosi.

nardustyle
06-02-2014, 00:00
forse faccio il cambio dal mio 8350 ad un 9370 (nuovo) per 25 euro ...

ne vale la pena ??

:confused:

123ddssgga
06-02-2014, 00:45
il tuo 8350 OC è già un 9370 :asd:

carlottoIIx6
06-02-2014, 02:02
forse faccio il cambio dal mio 8350 ad un 9370 (nuovo) per 25 euro ...

ne vale la pena ??

:confused:

hmmm
se non è una truffa perchè no :D nel senso per smanettare un po' :D

x9drive9in
06-02-2014, 06:46
Ragazzi sono io che non lo trovo o il link della petizione non c'è?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

nardustyle
06-02-2014, 06:55
Ragazzi sono io che non lo trovo o il link della petizione non c'è?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ma proprio non mi badi ?????? :mbe:

grey.fox
06-02-2014, 07:13
ma proprio non mi badi ?????? :mbe:

Sarai nella lista ignorati! :D

x9drive9in
06-02-2014, 11:18
ma proprio non mi badi ?????? :mbe:

Chiedo venia, ti giuro che da Tapatalk non lo avevo proprio visto:muro:

°Phenom°
06-02-2014, 11:27
forse faccio il cambio dal mio 8350 ad un 9370 (nuovo) per 25 euro ...

ne vale la pena ??

:confused:

Assolutamente no, 9370 e 9590 = cpu inutili = spreco di soldi.
Il best buy è l'8320 o max 8350 per chi si fa un sistema fx nuovo, con un buon raffreddamento anche l'8320 sale come gli altri
Per dirti, fx 8320 di un mio amico, 1.425v 4.7ghz (a 4.8 non so se ha provato), mio 9370 1.425v 4.8ghz.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

peppiniello77
06-02-2014, 12:12
a ogni spegnimento il disco viene cancellato , si può salvare ma deve essere caricato ad ogni avvio, quindi non aiuta l'avvio dell'os, con i file temp solo di windows dovresti comunque notare maggior fluidità e meno scritture , provalo al massimo lo disistalli ;)

ho letto che la temp di chrome e Windows viene cancellata...ma se sto su youtube 1gb e' poco non credi?
non ho capito però se uno ha la versione acquistata se può installare un gioco da 8gb...
puoi dirmi come passare la cartella temp di Windows?
tu hai messo la cartella temp di windows?
quindi tu non gli hai installato illlustrator ma messo solo i file temporanei di illustrator?
hai provato ad installarci un programma??

grey.fox
06-02-2014, 12:21
Io uso l'Asrock XFastRam e ci sono già delle impostazioni veloci da attivare per la cache dei vari browser, readyboost, e il file di paging di win.

nardustyle
06-02-2014, 12:31
Assolutamente no, 9370 e 9590 = cpu inutili = spreco di soldi.
Il best buy è l'8320 o max 8350 per chi si fa un sistema fx nuovo, con un buon raffreddamento anche l'8320 sale come gli altri
Per dirti, fx 8320 di un mio amico, 1.425v 4.7ghz (a 4.8 non so se ha provato), mio 9370 1.425v 4.8ghz.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

be il mio ha un annetto e più ... tiene 4.7 con 1.44v ma già a 4.8 arrivo a 1.5v in full per essere stabile ...

l'ho trovato a 173,80€ e ho già trovato il mio da piazzare a 150....

ma... in fine sarebbe curiosità più che altro :rolleyes:

non so

°Phenom°
06-02-2014, 12:43
Ovviamente fai come vuoi, io ti ho solo dato un consiglio, visto che credo sia uno spreco di soldi. Io ho preso il 9370 solo perchè l'ho pagato quanto un 8350+sped, ma se avevo un 8320/8350, non avrei mai fatto un cambio del genere.
Comunque se ti può interessare, il mio lo tengo a 5.0ghz con 1.475v in idle e 1.520v circa in full tramite llc su extreme.
A 4.8ghz lo tenevo ad 1.425v idle e in full 1.430v con llc su ultra high.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

carlottoIIx6
06-02-2014, 15:11
be il mio ha un annetto e più ... tiene 4.7 con 1.44v ma già a 4.8 arrivo a 1.5v in full per essere stabile ...

l'ho trovato a 173,80€ e ho già trovato il mio da piazzare a 150....

ma... in fine sarebbe curiosità più che altro :rolleyes:

non so

è come il gratta e vinci :) se perdi ci rimani deluso :)
a 4,7 GHz ci arriverà sicuro :) ma se ne trovi uno da 5GHz a 1.44? :D
insomma è sfizio :)
ps io non gioco ami d'azzardo :)

orazio90
06-02-2014, 19:49
Avete firmato la petizione per steamroller su desktop?

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

isomen
06-02-2014, 20:20
Avete firmato la petizione per steamroller su desktop?

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

No e personalmente se a fine anno amd abbandonerà il sckt am3+... nn ci vedo niente di male, é un sckt che ormai ha fatto il suo corso.

;) ciauz

sgrinfia
06-02-2014, 20:22
Avete firmato la petizione per steamroller su desktop?

Inviato dal mio E10i con Tapatalk 2

Ciao, scusa ma pensi davvero che AMD stia a ascoltare 4 gatti al bar.:mc:

shellx
06-02-2014, 21:55
No e personalmente se a fine anno amd abbandonerà il sckt am3+... nn ci vedo niente di male, é un sckt che ormai ha fatto il suo corso.

;) ciauz

Secondo me non l'ho abbandona, ma continuerà ad aggiornare le soluzioni fx per esso in maniera piu latente dal punto di vista di upgrade architettura.
E comunque se dovesse alla fine abbandonarlo davvero, dovrebbe comunque creare soluzioni FX nella fascia enthusiast per l'infrastruttura FMx. Ergo unificare lo scenario socket (come ai tempi del K10). E per fare questo le soluzioni top di gamma per il socket FMx dovrebbero tenere botta, anzi essere superiori dal punto di vista di prestazioni agli attuali FX per il socket AM3+. E da qui al prossimo anno vedo questo scenario QUASI improbabile. Ma vedo probabile tuttavia un netto avvicinamento delle prestazioni da parte delle next APU (dopo Kaveri) agli attuali FX. Tuttavia se un aumento dei moduli nelle apu con la prossima architettura potrebbe davvero superare le performance degli fx di adesso, ma rimane tutto un "?" ... se questo scenario non sara fattibile entro il prossimo anno, amd non abbandonera mai il socket AM3+, al costo di lasciarlo vetusto, ma pur sempre destinato a sistemi superiori rispetto le soluzioni APU (che restano comunque anche con gli attuali kaveri meno performanti).

Un saluto al thread ;)

feldvonmanstein
07-02-2014, 13:43
Secondo me non l'ho abbandona, ma continuerà ad aggiornare le soluzioni fx per esso in maniera piu latente dal punto di vista di upgrade architettura.
E comunque se dovesse alla fine abbandonarlo davvero, dovrebbe comunque creare soluzioni FX nella fascia enthusiast per l'infrastruttura FMx. Ergo unificare lo scenario socket (come ai tempi del K10). E per fare questo le soluzioni top di gamma per il socket FMx dovrebbero tenere botta, anzi essere superiori dal punto di vista di prestazioni agli attuali FX per il socket AM3+. E da qui al prossimo anno vedo questo scenario QUASI improbabile. Ma vedo probabile tuttavia un netto avvicinamento delle prestazioni da parte delle next APU (dopo Kaveri) agli attuali FX. Tuttavia se un aumento dei moduli nelle apu con la prossima architettura potrebbe davvero superare le performance degli fx di adesso, ma rimane tutto un "?" ... se questo scenario non sara fattibile entro il prossimo anno, amd non abbandonera mai il socket AM3+, al costo di lasciarlo vetusto, ma pur sempre destinato a sistemi superiori rispetto le soluzioni APU (che restano comunque anche con gli attuali kaveri meno performanti).

Un saluto al thread ;)

eh già! lo spero, ormai siamo alle petizioni!!:D
dove devo firmare???:read: :read:

AQUILA
07-02-2014, 21:09
Ciao Ragazzi. Ho da poco assemblato un PC con FX 8320@4400Mhz mobo sabertooth rev2.0. Sono contento del sistema non lo vedo superare mai la soglia di 50% in video encoding Full HD.
Vorrei chiedervi, visto che sto per mandare in pensione un muletto ATHLON 5200 DUAL CORE e A8V DE LUXE SDRAM 400 e sostituirlo sono in dilemma se fare un sistema con FX VISHERA oppure con un Kaveri.
Il PC sarà usato come server principale collegato in rete e condiviso fuori rete interna con TeamViewer.
Cosa mi consiglierete passare a Kaveri sperando in HSA o "affidarmi" ad un Fx 8320?! Può Kaveri in un futuro prossimo (non molto lontano ovviamente) battere un FX 8320 usando il suo "magico" HSA?
Cosa ne dirette?
parola agli esperti del Forum.
Grazie:wtf:

°Phenom°
07-02-2014, 21:46
Postata da un utente in un altra sezione, la trovo la review mantle vs dx attualmente fatta meglio ed interessante: http://www.purepc.pl/karty_graficzne/test_procesorow_i_kart_graficznych_battlefield_4_mantle_vs_directx?page=0,0

AQUILA
07-02-2014, 21:57
Postata da un utente in un altra sezione, la trovo la review mantle vs dx attualmente fatta meglio ed interessante: http://www.purepc.pl/karty_graficzne/test_procesorow_i_kart_graficznych_battlefield_4_mantle_vs_directx?page=0,0
Ovviamente MANTLE da valore aggiunto a tutti i processori e di più quelli "meno abbienti" Bisogna vedere sulla produttività cosa farà HSA a livello APU e confrontarsi con la gamma FX e INTEL.

grey.fox
08-02-2014, 13:46
Postata da un utente in un altra sezione, la trovo la review mantle vs dx attualmente fatta meglio ed interessante: http://www.purepc.pl/karty_graficzne/test_procesorow_i_kart_graficznych_battlefield_4_mantle_vs_directx?page=0,0

Ottima! Sbaglio o negli screen di pag11, dove si confronta la qualità, mantle offre colori meno saturi?

plainsong
08-02-2014, 14:31
Ottima! Sbaglio o negli screen di pag11, dove si confronta la qualità, mantle offre colori meno saturi?


E' così e ci sono anche altre piccole differenze nella qualità delle immagini. Comunque dicono sistemeranno tutto coi drivers definitivi.

carlottoIIx6
08-02-2014, 14:45
Ottima! Sbaglio o negli screen di pag11, dove si confronta la qualità, mantle offre colori meno saturi?

e quindi più realistici. imo non è un problema, ma una scelta.

carlottoIIx6
08-02-2014, 14:47
E' così e ci sono anche altre piccole differenze nella qualità delle immagini. Comunque dicono sistemeranno tutto coi drivers definitivi.
da quando i colori saturi e i contrasti da photoshop sono il meglio?
sarà in gusto "da supermercato" purtroppo a decidere rispetto la qualità vera.
se guardi l'immagine della macchina è cento volte meglio di quella dx11.

biometallo
08-02-2014, 16:27
e quindi più realistici. imo non è un problema, ma una scelta.
Ne ho letto qualcosa su Toms (http://www.tomshw.it/cont/news/api-mantle-problemi-di-gioventu-colori-smorti-e-nebbia/53096/1.html)...
Che sia un problema lo dice DICE che dice di star già lavorando ad una patch correttiva, o così dice qui:

https://twitter.com/repi/statuses/429985248995467265

"TheMattB81 it is a bug on our side, we'll fix it, doesn't affect performance"

Poi c'è chi dice che piace anche così ma non è quello che DICE dice...

ok la smetto di dice... :p

°Phenom°
08-02-2014, 16:40
Spero non correggano completamente, in DX le ombre erano troppo accentuate ed i colori in alcune zone di mappa troppo scuri, che si faticavano anche ad individuare i nemici :doh:
Imho serve solo una piccola correzzione alla gamma, ma non così accentuata come in dx ;)
In ogni caso tralasciando tutto il resto, BF4 è un gioco abbastanza schifoso, Dice/EA vanno di male in peggio ad ogni capitolo, ormai hanno imboccato una strada simil cod, ma in compenso quest'ultimo non ha tutti sti bug/problemi.

grey.fox
08-02-2014, 21:46
e quindi più realistici. imo non è un problema, ma una scelta.

Indubbiamente, però il fatto che ci siano queste differenze potrebbe essere un appiglio per i detrattori di mantle.
Inoltre credo che i colori che deve avere un gioco debbano essere decisi dagli sviluppatori dello stesso, e non da chi fa le librerie.

carlottoIIx6
08-02-2014, 23:55
Ne ho letto qualcosa su Toms (http://www.tomshw.it/cont/news/api-mantle-problemi-di-gioventu-colori-smorti-e-nebbia/53096/1.html)...
Che sia un problema lo dice DICE che dice di star già lavorando ad una patch correttiva, o così dice qui:

https://twitter.com/repi/statuses/429985248995467265

"TheMattB81 it is a bug on our side, we'll fix it, doesn't affect performance"

Poi c'è chi dice che piace anche così ma non è quello che DICE dice...

ok la smetto di dice... :p
se è un bug, spero cambino i settaggi dei giochi, perchè non sono realistici. ma tanto lo so che alla fine vincerà l'estetica da supermarket. :rolleyes:

belalugosi
10-02-2014, 23:44
ciao ragazzi.. mi sorge un piccolo dubbio. ho ordinato una nuova cpu, fx8320.dovrebbe arrivarmi domani.. sono sicuro dell'aumento prestazionale, anche considerato il vistoso collo di bottiglia che la mia cpu attuale(in firma)mi fa rispetto alla scheda video.. però mi è venuto il sospetto che la mobo non lo possa supportare in pieno. la mia m5a97 è la prima versione, che supportava tranquillamente l'fx8150.. ma ora mi è venuto questo dubbio. anche perchè è da un po che non vengono rilasciati bios per la mia scheda madre. che ne pensate?

drum-machine
10-02-2014, 23:51
ciao ragazzi.. mi sorge un piccolo dubbio. ho ordinato una nuova cpu, fx8320.dovrebbe arrivarmi domani.. sono sicuro dell'aumento prestazionale, anche considerato il vistoso collo di bottiglia che la mia cpu attuale(in firma)mi fa rispetto alla scheda video.. però mi è venuto il sospetto che la mobo non lo possa supportare in pieno. la mia m5a97 è la prima versione, che supportava tranquillamente l'fx8150.. ma ora mi è venuto questo dubbio. anche perchè è da un po che non vengono rilasciati bios per la mia scheda madre. che ne pensate?
pare sia suportato in pieno con il bios 1605 e ogni PCB http://www.asus.com/Motherboards/M5A97/#support

plainsong
10-02-2014, 23:54
ciao ragazzi.. mi sorge un piccolo dubbio. ho ordinato una nuova cpu, fx8320.dovrebbe arrivarmi domani.. sono sicuro dell'aumento prestazionale, anche considerato il vistoso collo di bottiglia che la mia cpu attuale(in firma)mi fa rispetto alla scheda video.. però mi è venuto il sospetto che la mobo non lo possa supportare in pieno. la mia m5a97 è la prima versione, che supportava tranquillamente l'fx8150.. ma ora mi è venuto questo dubbio. anche perchè è da un po che non vengono rilasciati bios per la mia scheda madre. che ne pensate?

Qui (http://www.asus.com/Motherboards/M5A97/#support) dicono che è supportata con qualsiasi versione del bios.

banaz
11-02-2014, 00:09
Confermo,la m5a97 pro (prima revision) supporta appieno l'fx8320 con BIOS 1605 ...io con un leggerissimo ov (e liquido) l ho portato senza troppe seghe mentali a 4ghz(seghe nel senso che ho solo aumentato il molti senza sapere altro dove andare a giocare)

tapatalk tapatalked tapatalked =)

belalugosi
11-02-2014, 12:15
ok grazie ragazzi..adesso sono un po più tranquillo;) .. adesso spero che mi arrivi.. mi sono accorto stamattina di aver sbagliato una lettera della mia via mannaggia:muro: . al massimo credo andrà comunque in giacenza

°Phenom°
11-02-2014, 13:33
Confermo,la m5a97 pro (prima revision) supporta appieno l'fx8320 con BIOS 1605 ...io con un leggerissimo ov (e liquido) l ho portato senza troppe seghe mentali a 4ghz(seghe nel senso che ho solo aumentato il molti senza sapere altro dove andare a giocare)

tapatalk tapatalked tapatalked =)

A liquido 4ghz per un fx sono un insulto!! :asd:

belalugosi
13-02-2014, 16:28
soddisfatto della mia nuova cpu.. le prestazioni sono notevolmente aumentate nei benckmark e anche in game. però ragazzi, scalda un botto:eek: sto utilizzando il dissi che avevo prima sul fx 4100(uno zalman performa), ma sembra non sia molto adatto, visto che ancora senza OC supero dopo pochi min di giochi i 63-64°. consigli?

°Phenom°
13-02-2014, 16:40
soddisfatto della mia nuova cpu.. le prestazioni sono notevolmente aumentate nei benckmark e anche in game. però ragazzi, scalda un botto:eek: sto utilizzando il dissi che avevo prima sul fx 4100(uno zalman performa), ma sembra non sia molto adatto, visto che ancora senza OC supero dopo pochi min di giochi i 63-64°. consigli?

Sicuro di averlo montato bene? Sei in oc o a default?

RedPrimula
13-02-2014, 16:46
soddisfatto della mia nuova cpu.. le prestazioni sono notevolmente aumentate nei benckmark e anche in game. però ragazzi, scalda un botto:eek: sto utilizzando il dissi che avevo prima sul fx 4100(uno zalman performa), ma sembra non sia molto adatto, visto che ancora senza OC supero dopo pochi min di giochi i 63-64°. consigli?

Non penso sia così diversa dalla mia, anche se la prima revisione. Quindi ti chiedo: hai controllato se hai il llc sulla cpu abilitato? Se non imposti tu un voltaggio, il vcore schizza arrivando anche a 1.45. In full la mia arriva massimo a 48° dopo una bella sessione a bf4 in multi e sono in oc. Ma devi giocare con il vcore (con offset negativo) se vuoi che il llc si comporti bene, altrimenti per questo potresti avere quelle temp così alte. Oppure lasci tutto così com'è a def e disabiliti il llc sulla cpu. Fai conto che la mia impostava un vcore a def pari a 1.38 e in full la mobo lo faceva schizzare a 1.44/1.45.

belalugosi
13-02-2014, 16:49
Non penso sia così diversa dalla mia, anche se la prima revisione. Quindi ti chiedo: hai controllato se hai il llc sulla cpu abilitato? Se non imposti tu un voltaggio, il vcore schizza arrivando anche a 1.45. In full la mia arriva massimo a 48° dopo una bella sessione a bf4 in multi e sono in oc. Ma devi giocare con il vcore (con offset negativo) se vuoi che il llc si comporti bene, altrimenti per questo potresti avere quelle temp così alte. Fai conto che la mia impostava un vcore a def pari a 1.38 e in full la mobo lo faceva schizzare a 1.44/1.45.

azz.. sai che non avevo pensato a questa cosa:doh: . dove lo disattivo?

RedPrimula
13-02-2014, 16:52
azz.. sai che non avevo pensato a questa cosa:doh: . dove lo disattivo?

Entri nel bios e trovi la voce LLC CPU o qualcosa del genere. E fai una cosa, disattiva pure il turbo per ora. Dopo di che fai una prova sul campo e vedi se la situazione è migliorata o meno.

isomen
13-02-2014, 17:03
soddisfatto della mia nuova cpu.. le prestazioni sono notevolmente aumentate nei benckmark e anche in game. però ragazzi, scalda un botto:eek: sto utilizzando il dissi che avevo prima sul fx 4100(uno zalman performa), ma sembra non sia molto adatto, visto che ancora senza OC supero dopo pochi min di giochi i 63-64°. consigli?

Se il tuo dissi é questo (http://www.legitreviews.com/zalman-cpns10x-performa-cpu-cooler-review_1260/5) nn dovrebbe essere male, ma oltre ad un buon dissi occorre anche una buona circolazione d'aria all'interno del case... oltre a quello detto da RedPrimula e da Phenom aggiungerei anche di disabilitare il turbo che impone un voltaggio più alto del necessario.

;) ciauz

belalugosi
13-02-2014, 17:07
Entri nel bios e trovi la voce LLC CPU o qualcosa del genere. E fai una cosa, disattiva pure il turbo per ora. Dopo di che fai una prova sul campo e vedi se la situazione è migliorata o meno.

ci sono due voci.. cpu load line calibration e cpu/nb load line calibration. disattivando la prima non succede nulla.. anzi mi spara 63° già al caricamento di windows, poi cala. il case è aperto.. mah

isomen
13-02-2014, 17:19
ci sono due voci.. cpu load line calibration e cpu/nb load line calibration. disattivando la prima non succede nulla.. anzi mi spara 63° già al caricamento di windows, poi cala. il case è aperto.. mah

Nn devi disattivarla ma impostarla in modo che il voltaggio rimanga il più possibile vicino a quello che ti serve, cmq essendo la mobo una 4+2 potrai limitare un po' l'escursione... ma nn di molto.

;) ciauz

nevets89
13-02-2014, 17:19
ci sono due voci.. cpu load line calibration e cpu/nb load line calibration. disattivando la prima non succede nulla.. anzi mi spara 63° già al caricamento di windows, poi cala. il case è aperto.. mah

posta un po gli screenshot del tuo bios...con anche i voltaggi

belalugosi
13-02-2014, 18:29
posta un po gli screenshot del tuo bios...con anche i voltaggi

non riesco ad inserire screenshot, mi fa un formato troppo pesante. comunque se mi consigliate i voltaggi giusti li posso inserire manualmente.. per ora non mi interessa troppo overcloccarlo, preferisco avere le temperature sotto controllo da stare tranquillo

nevets89
13-02-2014, 18:33
non riesco ad inserire screenshot, mi fa un formato troppo pesante. comunque se mi consigliate i voltaggi giusti li posso inserire manualmente

eh, io non li so..per questo con gli screenshot si dovrebbero vedere i valori di default.. poi è importante vedere a quanto va il vcore durante l'uso intenso e da lì giostrarsi tra llc e offset per avere il voltaggio stabile..

isomen
13-02-2014, 18:54
Concordo con nevets89
già nn tutte le cpu dello stesso modello hanno vcore uguale, poi da mobo a mobo il comportamento del voltaggio e degli llc cambia tantissimo, verifica a quanto é impostato nel bios e come si comporta sotto stress... per hostare l'immagini puoi usare questo:
http://www.imagebam.com/sys/upload/save

;) ciauz

belalugosi
13-02-2014, 19:17
Concordo con nevets89
già nn tutte le cpu dello stesso modello hanno vcore uguale, poi da mobo a mobo il comportamento del voltaggio e degli llc cambia tantissimo, verifica a quanto é impostato nel bios e come si comporta sotto stress... per hostare l'immagini puoi usare questo:
http://www.imagebam.com/sys/upload/save

;) ciauz

[IMG]http://www.imagebam.com/image/3fc62a307802566

RedPrimula
13-02-2014, 19:21
[IMG]http://www.imagebam.com/image/3fc62a307802566

Sembra basso il voltaggio da bios. Hai controllato a quanto sale massimo il vcore da windows con e senza turbo?

belalugosi
13-02-2014, 19:27
Sembra basso il voltaggio da bios. Hai controllato a quanto sale massimo il vcore da windows con e senza turbo?

non ho ancora provato, ma ho il sospetto che ci sia un problema col "turbo evo" dell'asus suite 2.. perchè nonostante lo avessi impostato su default mi faceva salire il clock ad oltre 4000:eek: . ora ho provato a disinstallarlo e mettere il bios a default poi vi so dire. intanto grazie per il vostro aiuto;)

nevets89
13-02-2014, 19:33
non ho ancora provato, ma ho il sospetto che ci sia un problema col "turbo evo" dell'asus suite 2.. perchè nonostante lo avessi impostato su default mi faceva salire il clock ad oltre 4000:eek: . ora ho provato a disinstallarlo e mettere il bios a default poi vi so dire. intanto grazie per il vostro aiuto;)
già..i voltaggi sono strani..soprattutto il cpu-nb..
prova a lasciare auto e usare k10stat...così vedi quale dovrebbe essere il voltaggio di default.. poi prova ad usare il llc cpu per vedere con quale impostazione si avvicina di più a quel valore...ovviamente provando il tutto sotto sforzo.

ps: devo dire che questa cosa l'ho fatta anch'io e alla fine dà una grande soddisfazione riuscire a limare il voltaggio per la cpu a default.

belalugosi
13-02-2014, 19:42
già..i voltaggi sono strani..soprattutto il cpu-nb..
prova a lasciare auto e usare k10stat...così vedi quale dovrebbe essere il voltaggio di default.. poi prova ad usare il llc cpu per vedere con quale impostazione si avvicina di più a quel valore...ovviamente provando il tutto sotto sforzo.

ps: devo dire che questa cosa l'ho fatta anch'io e alla fine dà una grande soddisfazione riuscire a limare il voltaggio per la cpu a default.

grazie, domani provo. comunque è strano perchè dopo che ho resettato a default il bios le temperature si sono abbassate ma le ventole cpu e cha fan girano più forti.. mah

nevets89
13-02-2014, 19:48
grazie, domani provo. comunque è strano perchè dopo che ho resettato a default il bios le temperature si sono abbassate ma le ventole cpu e cha fan girano più forti.. mah

non è strano...devi reimpostare i profili sul bios...

isomen
13-02-2014, 21:13
Il voltaggio default nn mi sorprende... ho 2 8350, uno l'ha a 1,388 l'altro a 1,288... quindi un 8320 puà averlo benissimo a 1,284 (che é praticamente identico al mio 8350 con vcore più basso)... quello da controllare (come dice giustamente nevets89) é il comportamento sotto stress.

@ RedPrimula
te che hai la stessa mobo (almeno dalla firma sembra uguale, cioé la versione nn evo), che comportamenti del vcore hai e come si comportano gli llc?

;) ciauz

°Phenom°
13-02-2014, 21:15
iso, curiosità, tra i tuoi 2 8350, in oc massimo e daily ci sono differenze? oppure tengono stesse frequenze/voltaggi entrambi?

isomen
13-02-2014, 21:46
iso, curiosità, tra i tuoi 2 8350, in oc massimo e daily ci sono differenze? oppure tengono stesse frequenze/voltaggi entrambi?

Salendo di frequenza le differenze sembrano assottigliarsi, a 4,6 é di 0,03 (1,46 vs 1,43), con il secondo nn mi sono spinto oltre per via del dissipatore (il V8 nn é all'altezza dell'nh-d14).

;) ciauz

belalugosi
13-02-2014, 22:18
Il voltaggio default nn mi sorprende... ho 2 8350, uno l'ha a 1,388 l'altro a 1,288... quindi un 8320 puà averlo benissimo a 1,284 (che é praticamente identico al mio 8350 con vcore più basso)... quello da controllare (come dice giustamente nevets89) é il comportamento sotto stress.

@ RedPrimula
te che hai la stessa mobo (almeno dalla firma sembra uguale, cioé la versione nn evo), che comportamenti del vcore hai e come si comportano gli llc?

;) ciauz

il problema(che non capisco) è che nonostante ho disintstallato il turbo evo, ho messo tutto a default e come"target" il bios mi da 3500.. sotto stress mi va a 4000.. qualcuno sa spiegarlo?

isomen
13-02-2014, 22:24
il problema(che non capisco) è che nonostante ho disintstallato il turbo evo, ho messo tutto a default e come"target" il bios mi da 3500.. sotto stress mi va a 4000.. qualcuno sa spiegarlo?

Con il turbo attivo é un'ottima notizia, peccato che imponga un vcore di 1,425 mentre potresti tenere tutti i core a 4ghz con vcore default o poco più... e questo va a scapito della temperatura, però é normale che con impostazioni default si comporti così.

PS
dimenticavo... con impostazioni default il turbo é attivo nel bios

;) ciauz

belalugosi
13-02-2014, 22:34
Con il turbo attivo é un'ottima notizia, peccato che imponga un vcore di 1,425 mentre potresti tenere tutti i core a 4ghz con vcore default o poco più... e questo va a scapito della temperatura, però é normale che con impostazioni default si comporti così.

PS
dimenticavo... con impostazioni default il turbo é attivo nel bios

;) ciauz

ahh questa è una cosa che non sapevo;) .. quindi è attivo in automatico il turbo a default. beh a questo punto allora forse dovrei lavorare sui voltaggi e magari provare ad abbassarli un po.
grazie mille per l'aiuto

isomen
13-02-2014, 22:49
ahh questa è una cosa che non sapevo;) .. quindi è attivo in automatico il turbo a default. beh a questo punto allora forse dovrei lavorare sui voltaggi e magari provare ad abbassarli un po.
grazie mille per l'aiuto

Per prima cosa dovresti disattivare il turbo nel bios, poi se vuoi i 4ghz imposti il molti a 20 in manuale e se il vcore default é insufficente l'alzi leggermente... ma sicuramente nn ti servirà 1,425 per 4ghz, al resto penserà il CnQ.

;) ciauz

belalugosi
13-02-2014, 23:44
Per prima cosa dovresti disattivare il turbo nel bios, poi se vuoi i 4ghz imposti il molti a 20 in manuale e se il vcore default é insufficente l'alzi leggermente... ma sicuramente nn ti servirà 1,425 per 4ghz, al resto penserà il CnQ.

;) ciauz

grazie!! il problema è che non avevo disattivato il turbo dal bios:muro: avendo prima un quadcore che scaldava sempre poco non ci avevo mai dato peso a questo. ma ora tutto quadra.. le temperature sono tornate basse e ho anche provato un leggero OC in manuale(3800mhz)coi voltaggi default e sembra tenere bene;)
tutti molto utili.. thanks

isomen
14-02-2014, 00:06
grazie!! il problema è che non avevo disattivato il turbo dal bios:muro: avendo prima un quadcore che scaldava sempre poco non ci avevo mai dato peso a questo. ma ora tutto quadra.. le temperature sono tornate basse e ho anche provato un leggero OC in manuale(3800mhz)coi voltaggi default e sembra tenere bene;)
tutti molto utili.. thanks

di niente, ma un 8320 può fare molto di più... generalmente si arriva sui 4ghz con vcore default.

;) ciauz

belalugosi
14-02-2014, 08:15
di niente, ma un 8320 può fare molto di più... generalmente si arriva sui 4ghz con vcore default.

;) ciauz

;) stasera farò altre prove.. l'importante è non aver più l'ansia delle temperature troppo alte.. ieri durante una sessione a bf4 mi era salita a 68° in pochi minuti:eek:

isomen
14-02-2014, 08:58
;) stasera farò altre prove.. l'importante è non aver più l'ansia delle temperature troppo alte.. ieri durante una sessione a bf4 mi era salita a 68° in pochi minuti:eek:

Ma quella rilevata dal sensore interno alla cpu o quella del sensore cpu della mobo? perchè nonostante sia alta se é la seconda deve arrivare a 75° per essere pericolosa.

;) ciauz

belalugosi
14-02-2014, 11:40
Ma quella rilevata dal sensore interno alla cpu o quella del sensore cpu della mobo? perchè nonostante sia alta se é la seconda deve arrivare a 75° per essere pericolosa.

;) ciauz

credo la seconda.. perchè mi da "l'alert" dall'asus suite quando supera i 65°. comunque preferisco ugualmente tenerle più basse, anche perchè la ventola del dissi poi fa un discreto casino;)

isomen
14-02-2014, 23:33
credo la seconda.. perchè mi da "l'alert" dall'asus suite quando supera i 65°. comunque preferisco ugualmente tenerle più basse, anche perchè la ventola del dissi poi fa un discreto casino;)

Più basse sono meglio é, adesso come vanno?

;) ciauz

al17
15-02-2014, 06:45
Mi è appena arrivato un fx8320 che devo predisporre da server per applicativi tipo office. Dato che le impostazioni automatiche dei bios mi hanno sempre riservato grandi delusioni, non ci sarebbe qualche anima pia che mi possa dare due dritte su come configurare il bios (meglio ancora se mi linka un post, che ho già cercato ma non trovato)?

Quella brutta storia del turbo che mi fa alzare così tanto il vcore non mi piace proprio (ma dico, stiamo scherzando?? 1,425 !?!), quindi il mio obiettivo è il seguente: con vcore a default o più basso ancora, andare a @4000, o @3500 se ho puntato troppo in alto, con il cool n quiet attivato. Ovviamente il sistema deve essere rock solid al 101%.

Psu e dissipatore sono più che adeguati, la mobo non tanto essendo solo una 4+1, ma è comunque un gran bel modello (gigabyte con mosfet dissipati e alimentazione 8 pin per la cpu, promossa a piena voti da molte recensioni anche per gli otto core, l'unica con così poche fasi).

Come incentivo, sappiate che l'altro server che abbiamo su cui gira il secondo pacchetto di applicativi è un ''malvagio'' Intel i7 ivi bridge. :)

Volete far sfigurare amd? :)

isomen
15-02-2014, 07:18
Qui (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldozer/AMD-FX-Series%20FX-8320.html) ci sono le specifiche dell'8320 con tanto dei voltaggi del turbo (1,4125 per 3,7 e 1,4225 per 4ghz) e sono veramente spropositati, come del resto lo é ik vcore default... che generalmente permette di arrivare stabili alla frequenza massima del turbo, per l'impostazioni disattivi il turbo e alzi il moltiplicatore cpu a 20 manualmente, lasci il vcore a default ma porti il voltaggio del cpu/nb a 1,25 (le frequenze nb e ht io le tengo in sincrono a 2400... ma questo é soggettivo, se vuoi puoi anche lasciarle a 2200/2600), disabiliti l'apm, C1e e C6 lasciando attivo solo il CnQ e testi... l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso é che essendo la tua mobo una 4+1 sotto carico l'escursione del vcore (se molto alta) potrebbe creare instabilità.

;) ciauz

°Phenom°
15-02-2014, 07:26
Io ho provato a portare il cpu/nb a 2600, in synchro con l'ht, solo che richiede più di 1.35v per la perfetta stabilitá. Per ora lo tengo a 2400 con 1.2v.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

belalugosi
15-02-2014, 08:21
Più basse sono meglio é, adesso come vanno?

;) ciauz

adesso vanno bene.. sotto stress al massimo mi arriva a 60°. per ora tengo le frequenze a 3800 mhz(moltip. 19), è stabile e non ho necessità di spingerlo troppo;)

isomen
15-02-2014, 10:02
Io ho provato a portare il cpu/nb a 2600, in synchro con l'ht, solo che richiede più di 1.35v per la perfetta stabilitá. Per ora lo tengo a 2400 con 1.2v.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

A me l'nb a 2600 da problemi, ma nn ricordo con precisione però mi sembra che come voltaggio cpu/nb al massimo avevo provato 1,325... che cmq ritenevo già alto, in quanto inizia a farsi sentire sulla temp

adesso vanno bene.. sotto stress al massimo mi arriva a 60°. per ora tengo le frequenze a 3800 mhz(moltip. 19), è stabile e non ho necessità di spingerlo troppo;)

ottimo.

;) ciauz

°Phenom°
15-02-2014, 10:18
Si, credo anche io sia meglio.non spingersi troppo con il cpu/nb voltage a prescindere da tutto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

isomen
15-02-2014, 14:40
Si, credo anche io sia meglio.non spingersi troppo con il cpu/nb voltage a prescindere da tutto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Riguardo la domanda che mi avevi fatto, ho montato il secondo 8350 sulla M5A99X e nonostante il V8 sia veramente al limite direi che con una mobo decente la differenza c'é anche a 4,8ghz:

http://thumbnails104.imagebam.com/30815/c34c6c308147782.jpg (http://www.imagebam.com/image/c34c6c308147782)

considera che l'altro 8350 alla stessa frequenza sulla sabertooth ha punte di 1,51v anche se si mantiene quasi sempre sotto 1,5

;) ciauz

al17
15-02-2014, 23:16
Qui (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldozer/AMD-FX-Series%20FX-8320.html) ci sono le specifiche dell'8320 con tanto dei voltaggi del turbo (1,4125 per 3,7 e 1,4225 per 4ghz) e sono veramente spropositati, come del resto lo é ik vcore default... che generalmente permette di arrivare stabili alla frequenza massima del turbo, per l'impostazioni disattivi il turbo e alzi il moltiplicatore cpu a 20 manualmente, lasci il vcore a default ma porti il voltaggio del cpu/nb a 1,25 (le frequenze nb e ht io le tengo in sincrono a 2400... ma questo é soggettivo, se vuoi puoi anche lasciarle a 2200/2600), disabiliti l'apm, C1e e C6 lasciando attivo solo il CnQ e testi... l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso é che essendo la tua mobo una 4+1 sotto carico l'escursione del vcore (se molto alta) potrebbe creare instabilità.

;) ciauz

Ehm... cosa sarebbe "l'escursione"?

isomen
16-02-2014, 00:40
Ehm... cosa sarebbe "l'escursione"?

L'oscillazione fra il valore minimo e quello massimo del vcore, quando la cpu é sotto carico.

;) ciauz

Catan
16-02-2014, 10:10
confermo anche a me le instabilità del nb a 2600.
Attualmente il mio 8350 è a 5ghz e nb a 2400 con 1.475 (estivo) - 1.463 (invernale) ma sono sotto liquido.

°Phenom°
16-02-2014, 10:19
confermo anche a me le instabilità del nb a 2600.
Attualmente il mio 8350 è a 5ghz e nb a 2400 con 1.475 (estivo) - 1.463 (invernale) ma sono sotto liquido.

Anche io, 1.475v 5GHz, cpu/nb 2400MHz 1.2v.
Per il cpu/nb a 2600MHz credo servano 1.4v per la perfetta stabilità :stordita:

isomen
16-02-2014, 11:14
Se nn ricordo male c'éra un rapporto fra vcore, vcpu/nb e vdimm, ma nn ho mai approfondito accontentandomi di qualcosa di meno pur di nn alzare troppo i voltaggi... dato che io sono ad aria.

;) ciauz

feldvonmanstein
16-02-2014, 16:00
salve ragazzi, scusate se sono un po OT ma qui sono certo che abbiate quasi tutti il sb950 ed è più facile trovare qualcuno che abbia una paittaforma simile.
ho appena acquistato un ssd samsung 840 pro da 128 gb.
premetto che mi è stato fornito con l'ultimo firmware in circolazione.
ho clonato il sistema operativo con data migration di samsung
abilitato tutte le ottimizzazione( spostato pagining, prefetch e superfech off, ibernazione off, disabilitato scaricamento buffer cache scrittura disco, attivato buffer cache in scrittura, indicizzazione off, disattivato spegnimento hd nel risparmio energetico.)
,trim attivato, collegato su sata 3 in modalità ahci sulla scheda madre in firma.
nei bench di magican le letture e scritture sequenziali sembrano ok, come da specifica, le prestazioni l/s casuali (iops) invece si attestano entrambe sui 65000 dei 97000 dichiarati.
solo se attivo il RAPID mode raggiunge gli iops dichiarati e raddoppia invece scritture e letture sequenziali , ma questo è merito dellla cache in ram.
qualcuno di voi che possiede stesso ssd e southbridge ha riscontrato le stesse prestazioni? oppure visualizza gli iops dichiarati in i/o (97000 e 90000)
qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è che nn va?:muro: sapevo di limitazioni nelle l/s cauali con ssd dei chipset amd rispetto ad intel ma credevo fossero più contenute quindii prima di tirare delle conclusioni errate vorrei prima confrontarmi con voi.


ps: sono collegati al sistema 1 altro hd wd caviar blue 1 tb e un vecchio e prossimo al pensionamento maxtor diamond 21 da 320gb. gli altri controller ausiliari sata 3 sono disattivati da bios. utlizzo anche 1,5 gb di ram per ram disk con programma radeon ramdisk in cui detengo paginig cache browsers temp utente e temp windows.

nevets89
16-02-2014, 16:13
salve ragazzi, scusate se sono un po OT ma qui sono certo che abbiate quasi tutti il sb950 ed è più facile trovare qualcuno che abbia una paittaforma simile.
ho appena acquistato un ssd samsung 840 pro da 128 gb.
premetto che mi è stato fornito con l'ultimo firmware in circolazione.
ho clonato il sistema operativo con data migration di samsung
abilitato tutte le ottimizzazione( spostato pagining, prefetch e superfech off, ibernazione off, disabilitato scaricamento buffer cache scrittura disco, attivato buffer cache in scrittura, indicizzazione off, disattivato spegnimento hd nel risparmio energetico.)
,trim attivato, collegato su sata 3 in modalità ahci sulla scheda madre in firma.
nei bench di magican le letture e scritture sequenziali sembrano ok, come da specifica, le prestazioni l/s casuali (iops) invece si attestano entrambe sui 65000 dei 97000 dichiarati.
solo se attivo il RAPID mode raggiunge gli iops dichiarati e raddoppia invece scritture e letture sequenziali , ma questo è merito dellla cache in ram.
qualcuno di voi che possiede stesso ssd e southbridge ha riscontrato le stesse prestazioni? oppure visualizza gli iops dichiarati in i/o (97000 e 90000)
qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è che nn va?:muro: sapevo di limitazioni nelle l/s cauali con ssd dei chipset amd rispetto ad intel ma credevo fossero più contenute quindii prima di tirare delle conclusioni errate vorrei prima confrontarmi con voi.


ps: sono collegati al sistema 1 altro hd wd caviar blue 1 tb e un vecchio e prossimo al pensionamento maxtor diamond 21 da 320gb. gli altri controller ausiliari sata 3 sono disattivati da bios. utlizzo anche 1,5 gb di ram per ram disk con programma radeon ramdisk in cui detengo paginig cache browsers temp utente e temp windows.

io ho un 840 non pro e sui iops in lettura ho 60k contro gli 86k dichiarati...e ho l'ssd da meno di un anno, 2TB di scritture

feldvonmanstein
16-02-2014, 16:33
io ho un 840 non pro e sui iops in lettura ho 60k contro gli 86k dichiarati...e ho l'ssd da meno di un anno, 2TB di scritture

quindi anche tu hai piu o meno le stesse limitazioni rispetto a quanto dichiarato...

per quanto riguarda l'avvio di w 7 come sei messo?
nel mio caso nn contando la fase di boot impiega per arrviare all schermata del desktop circa 20 secondi, circa 30 per completare tt.
è nella norma?

°Phenom°
16-02-2014, 20:17
Se nn ricordo male c'éra un rapporto fra vcore, vcpu/nb e vdimm, ma nn ho mai approfondito accontentandomi di qualcosa di meno pur di nn alzare troppo i voltaggi... dato che io sono ad aria.

;) ciauz

Quoto, alla fine si veve tranquilli anche con cpu/nb a 2400mhz, senza perdere giornate intere a testare ;)