PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] CPU serie FX: AMD Bulldozer/Piledriver - Aspettando Steamroller


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 [133] 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145

sgrinfia
15-09-2016, 10:50
Ma passando da 1866 cr 1t a 2000 cr 2t sei sicuro di guadagnare :confused:

;) ciauz

Per me ci perde in latenza.

feldvonmanstein
15-09-2016, 11:56
Carissimo ancora con le ram sei a giocare? ah ah
A parte gli scherzi ora che hai una asus puoi provare l'utile funziona AI overclock tuner su D.O.C.P. che serve per impostare il profilo xmp della ram.
Tutto il resto lo lascia a defualt e provi a vedere cosa imposta come vnb-cpu e come vdimm oltre che timing e frequenza. Fai subito dei test e vedi se sei stabile. Poi aggiusti gli altri paramentri in funziona dell'oc sulla cpu che vuoi ottenere e in funziona della frequenza nb-cpu che vuoi avere. Per es l'utente vlad ha fatto così per avere ben 32 GB di ram a 2400 con cpu a 4600 se mi ricordo bene.
Se l'hai già provata questa strada allora aumenta come ti avevano spiegato a suo tempo i vari timing (ma dopo che ti ho scritto papiri in tema vero che te le sei stampati a suo tempo? dimmi ti sì ti prego, altrimenti vengo lì e te le faccio ingoiare quelle stra maledette ram:D )
Scherzo ovviamente (sarà vero?):sofico:

salve, io tengo il mio 8320E con NB a 2400 1.2 v e 16 gb( 2 moduli da 8) di ram 2400 cl 10 12 12 1t senza problemi di sorta. il mio xò è un king vishera non ricordo se gli altri facessero lo stesso con questa tensione.

Mister D
15-09-2016, 12:54
salve, io tengo il mio 8320E con NB a 2400 1.2 v e 16 gb( 2 moduli da 8) di ram 2400 cl 10 12 12 1t senza problemi di sorta. il mio xò è un king vishera non ricordo se gli altri facessero lo stesso con questa tensione.

Ciao,
e non è un caso. L'altro utente ha la tua stessa scheda madre e stesse gskill trident X che sono in QVL asus. Sarà anche solo un caso (una volta ho dovuto litigare con un kit ram in QVL gigabyte per farlo andare downcloccato ergo ci sono sempre le eccezioni) ma per me se uno non vuole avere problemi è preferibile (sottolineo preferibile invece di meglio) partire da ram in QVL per evitare problemi.;)

isomen
15-09-2016, 17:01
Ciao,
e non è un caso. L'altro utente ha la tua stessa scheda madre e stesse gskill trident X che sono in QVL asus. Sarà anche solo un caso (una volta ho dovuto litigare con un kit ram in QVL gigabyte per farlo andare downcloccato ergo ci sono sempre le eccezioni) ma per me se uno non vuole avere problemi è preferibile (sottolineo preferibile invece di meglio) partire da ram in QVL per evitare problemi.;)

I tuoi consigli sono previdenti e giusti, ma mi hai fatto andare a guardare la lista di ram supportate dalla M5A97 evo r2:

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM3+/M5A99FX_PRO_R20/M5A_Series_DRAM_QVL_201406.pdf?_ga=1.114438530.465590161.1432137392

(érano anni che non guardavo una QVL e non me l'aspettavo così scarna, neanche di una scheda di fascia bassa) e ti dico che stò con un kit di sniper 2x4gb e un kit di ares 2x4gb a 1866mhz CR 1t... la sabertooth stà con un kit 4x4gb di sniper a 2133mhz CR 1t... entrambe le configurazioni montano 8350 quindi non king vishera.

;) ciauz

kean3d
15-09-2016, 17:50
Ma passando da 1866 cr 1t a 2000 cr 2t sei sicuro di guadagnare :confused:

forse meglio 1866 1t, a parità di settaggi
nel mio caso con le ballistix solo 1600 1t, allora meglio 2000 2t

consiglio comunque di attivare il rank interleaved enable nel bios, se le ram
sono dual rank,
lasciandolo su auto, con frequenze spinte la mobo potrebbe disabilitarlo
;) ciauz

Per me ci perde in latenza.

si vero, perdi in latenza, potrebbe essere quello il limite oltre il quale il controller non spinge, se troppo tirata

papero giallo
15-09-2016, 22:14
Hai quotato me per sbaglio...magari l'avessi io la Extreme 9 :D

Ciao Grizlod, non te la consiglio assolutamente.....schiantata!!!:incazzed:

Grizlod®
15-09-2016, 22:34
Ciao Grizlod, non te la consiglio assolutamente.....schiantata!!!:incazzed:In che senso schiantata?!:confused:

papero giallo
15-09-2016, 22:44
Dopo l'aggiornamento del bios, e fatto qualche altro tentativo, da ieri pomeriggio non parte più. O meglio se parte e riesco ad entrare nel bios, si freeza tutto. Ho provato a fare clear cmos non so qunte volte, a riflashare il bios.... Se leggo il codice errore mi da errore nell'inizializzazione del chipset....quindi clrcmos o reset...

Grizlod®
15-09-2016, 23:26
Dopo l'aggiornamento del bios, e fatto qualche altro tentativo, da ieri pomeriggio non parte più. O meglio se parte e riesco ad entrare nel bios, si freeza tutto. Ho provato a fare clear cmos non so qunte volte, a riflashare il bios.... Se leggo il codice errore mi da errore nell'inizializzazione del chipset....quindi clrcmos o reset...Cavoli che sfortuna...mi spiace davvero :(

Se non fosse per il prezzo che a tutt'oggi è spropositato per le mie tasche, che mi tocca formattare, rifare il RAID0, reinstallare 2 OS... e per ultimo la quasi imminente uscita di Zen, l'acquisterei :O

Roland74Fun
16-09-2016, 00:20
Meglio non scrivere più in questo posto..... porta sfortuna..... :eek::eek:

nevets89
16-09-2016, 00:54
Dopo l'aggiornamento del bios, e fatto qualche altro tentativo, da ieri pomeriggio non parte più. O meglio se parte e riesco ad entrare nel bios, si freeza tutto. Ho provato a fare clear cmos non so qunte volte, a riflashare il bios.... Se leggo il codice errore mi da errore nell'inizializzazione del chipset....quindi clrcmos o reset...

comprati un programmatore bios se non hai già provato.. con questo fai tabula rasa del chip bios e lo riscrivi, con le mobo asrock non è così inusuale avere questi problemi.. altrimenti puoi comprare un chip già scritto su ebay.

papero giallo
16-09-2016, 07:37
Cavoli che sfortuna...mi spiace davvero :(

:O

Si meno male che era usata e non l'ho pagata a prezzo pieno.... almeno questo....

Meglio non scrivere più in questo posto..... porta sfortuna..... :eek::eek:

Sarà la vendetta della sezione Schede madri??:muro:


comprati un programmatore bios se non hai già provato.. con questo fai tabula rasa del chip bios e lo riscrivi, con le mobo asrock non è così inusuale avere questi problemi.. altrimenti puoi comprare un chip già scritto su ebay.

Grazie per le infos appena posso, vedo cosa propone la baya... ma la cosa che non comprendo è come mai il flash sia andato a buon fine e comunque tutto sembrava a posto avendo fatto diverse prove.

isomen
16-09-2016, 08:16
Si meno male che era usata e non l'ho pagata a prezzo pieno.... almeno questo....



Sarà la vendetta della sezione Schede madri??:muro:




Grazie per le infos appena posso, vedo cosa propone la baya... ma la cosa che non comprendo è come mai il flash sia andato a buon fine e comunque tutto sembrava a posto avendo fatto diverse prove.

Hai provato a riscaricare il file?

Prova a vedere quanto ti costa mandarla a recovery BIOS.

;) ciauz

Grizlod®
16-09-2016, 10:15
Grazie per le infos appena posso, vedo cosa propone la baya... ma la cosa che non comprendo è come mai il flash sia andato a buon fine e comunque tutto sembrava a posto avendo fatto diverse prove.

Infatti dai sintomi che descrivi, non sembrerebbe il BIOS, ma potrebbe esserlo cmq (intendo proprio il chip).
A me era capitato di farmi spedire un chip già programmato da 'recovery bios' per una Chaintech 754.

Aggiungo che ho avuto problemi anche con una AsRock AM2, dovendo ripristinare un indirizzo della scheda di rete tramite programmino DOS che forniva la stessa casa.
Era un problema noto; provai in mille modi ma inutilmente...

papero giallo
16-09-2016, 12:11
Hai provato a ricaricare il file?

Prova a vedere quanto ti costa mandarla a recovery BIOS.

;) ciauz

Ciao Simo, ma dici rifare il flash del bios? Si, c'e' una funzione nel bios che permette l'instant flash ma non cambia nulla.

@ Grizlod

L'errore che da la Mb è appunto chipset initialization chipset, e quando si riesce ad entrare nel bios non c'e' un tempo fisso prima che si blocchi il pc ma al massimo si arriva intorno ad una trentina di secondi.

Grizlod®
16-09-2016, 12:18
Ciao Simo, ma dici rifare il flash del bios? Si, c'e' una funzione nel bios che permette l'instant flash ma non cambia nulla.

@ Grizlod

L'errore che da la Mb è appunto chipset initialization chipset, e quando si riesce ad entrare nel bios non c'e' un tempo fisso prima che si blocchi il pc ma al massimo si arriva intorno ad una trentina di secondi.Dalla lista AsRock, si direbbe (dato le prove già fatte) un guasto al chip...forse:
http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=334

isomen
16-09-2016, 12:21
Ciao Simo, ma dici rifare il flash del bios? Si, c'e' una funzione nel bios che permette l'instant flash ma non cambia nulla.

@ Grizlod

L'errore che da la Mb è appunto chipset initialization chipset, e quando si riesce ad entrare nel bios non c'e' un tempo fisso prima che si blocchi il pc ma al massimo si arriva intorno ad una trentina di secondi.

No dico di non riflashare la solita ROM... ma di riscaricare il file.

;) ciauz

Roland74Fun
16-09-2016, 12:30
Sarà la vendetta della sezione Schede madri??:muro:

Qualcuno qua dentro lancia incantesimi a chiunque non abbia ASUS....:D :D



Ovviamente scherzo..
;)

palia95
16-09-2016, 12:33
Ciao, per un PC economico destinato ad uso scientifico/universitario ed anche gaming occasionale (GTA V, Fifa, Battlefield e Giochi di simulazione e guida) pensavo di affiancare alla RX 460 2GB uno degli ultimi athlon. Volevo optare per l'860K a 79€, però ho visto a 95€ l'880K con il wraith cooler da 125Watt incluso, oltre ad un clock base di 4GHz (+300MHz sul 860K) ho però recentemente visto diversi test dell'845 basato su Excavator e praticamente va come un 860K, anzi spesso di più, nonostante il clock inferiore, avvicinandosi parecchio all'880K stock. Inoltre arriva con il wraith coller da 95watt a circa 68€, quasi 30€ in meno dell'880K per una differenza minima di prestazioni, motivo per cui sono un po' combattuto su quale scegliere dei tre. Il PC non è per me ma per un amico che sa poco nulla di PC, perciò non lo overclockerebbe ma nel caso lo farei io appena assemblo ed optando per un 880K riuscirei tranquillamente a portarlo a 4.4GHz credo, mentre con l'845 salendo di BLC arriverei a 4GHz. Ho citato l'oc solo su questi due perché entrambi hanno il wraith cooler che bene o male leggendo le Review consente OC leggeri di questo livello. Che dite, oppure vado di Fx4300?


Mi sono accorto solo ora che ho cannato topic, ho postato di là dove parlano di FM2+, carizzo e Kaveri. Perdonatemi ;)

isomen
16-09-2016, 13:25
Qualcuno qua dentro lancia incantesimi a chiunque non abbia ASUS....:D :D



Ovviamente scherzo..
;)

Ha fatto la battuta... brutta :cry:

questa è una cosa diversa, non gli sono scoppiati i condensatori :asd:

in passato asrock ha fatto buone mobo anche per amd, se le facesse anche ora... ne sarei felicissimo :sofico:

;) ciauz

LS1987
16-09-2016, 22:21
AMD, ad oggi resta molto abbottonata. Di ufficiale c'è sempre 'entro 2016', per cui dovrebbe essere il Q4 (Ottobre Novembre Dicembre).
A mio parere è comunque riferito ai loro partner commerciali, cioè rilasceranno Zen per OEM...verosimilmente neppure i top di gamma.

ZEN per il mercato retail, dovrebbe venir rilasciato nel Q1 2017, suppongo assieme alla presentazione delle mainboard AM4, sempre retail.

Grazie, l'importante è che escano entro giugno :)

shellx
16-09-2016, 23:25
Hai provato a riscaricare il file?

Prova a vedere quanto ti costa mandarla a recovery BIOS.

;) ciauz

OT
Per carità ! Una ditta fiorentina di truffaldini ! Meno di un decennio fa prendevo eeprom riprogrammati da loro e il servizio era discreto (forse anche ora sugli eprom), ultimamente sono diventati dei veri e propri ladri. Non intendo nei chip bios, intendo dire che se vi fate un giro sul web e cercate le querele (una fatta pure dal sottoscritto e vinta), o cercate le lettere aduc su recoverybios fatte da tutti gli utenti che hanno ordinato console da loro c'è da mettersi le mani ai capelli. Si fregavano i soldi e non spedivano la merce, lo hanno fatto con centinaia di persone. Alla fine hanno dovuto cambiare intestatario sulla ragione sociale non so quante volte per non finire in prigione.
Ho preferito negli anni comprarmi un programmatore usb eeprom a pochi soldi su ebay e programmarmeli da me gli eprom, tanto è un gioco da ragazzi farlo.
FINE OT

LS1987
17-09-2016, 10:21
Mi dispiace per il disguido capitato.

isomen
17-09-2016, 12:51
OT
Per carità ! Una ditta fiorentina di truffaldini ! Meno di un decennio fa prendevo eeprom riprogrammati da loro e il servizio era discreto (forse anche ora sugli eprom), ultimamente sono diventati dei veri e propri ladri. Non intendo nei chip bios, intendo dire che se vi fate un giro sul web e cercate le querele (una fatta pure dal sottoscritto e vinta), o cercate le lettere aduc su recoverybios fatte da tutti gli utenti che hanno ordinato console da loro c'è da mettersi le mani ai capelli. Si fregavano i soldi e non spedivano la merce, lo hanno fatto con centinaia di persone. Alla fine hanno dovuto cambiare intestatario sulla ragione sociale non so quante volte per non finire in prigione.
Ho preferito negli anni comprarmi un programmatore usb eeprom a pochi soldi su ebay e programmarmeli da me gli eprom, tanto è un gioco da ragazzi farlo.
FINE OT

Grazie dell'info, smetterò di consigliarlo, io gli mandai 2 mobo (in tempi diversi, una sckt A e una am2+) e mi tornarono entrambe funzionanti, essendo entrambe con chip saldato non avrei saputo come intervenire e nonostante la spesa non fu minima (mi sembra sui 35/40€) considerando che mandarono loro il corriere sia per il ritiro che per la riconsegna, éro rimasto contento del servizio... ma non sapevo di questo declino (anche perchè, fortunatamente, sono anni che non ho avuto bisogno di certi interventi) :boh:

;) ciauz

sgrinfia
17-09-2016, 15:03
Ragazzi , e normale che le mie ram 1866Mhz quando faccio i bench con aida64 mi da i risultati dicendo che vanno a 1333Mhz?.:eek:

Mister D
17-09-2016, 15:37
Ragazzi , e normale che le mie ram 1866Mhz quando faccio i bench con aida64 mi da i risultati dicendo che vanno a 1333Mhz?.:eek:

Con cpu-z come le vede? E da bios. Se in tutte e due le legge a 1866 allora è solo aida che legge male;)

sgrinfia
17-09-2016, 20:43
Con cpu-z come le vede? E da bios. Se in tutte e due le legge a 1866 allora è solo aida che legge male;)

cpu-z mi legge 668,8MHz di DRAM Frequency:confused:
Questo e il codice prodotto : Nome modulo Crucial BLT4G3D1869DT1TX0.
Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Velocità DDR3-1866 (933 MHz)

Mister D
18-09-2016, 10:22
cpu-z mi legge 668,8MHz di DRAM Frequency:confused:
Questo e il codice prodotto : Nome modulo Crucial BLT4G3D1869DT1TX0.
Velocità DDR3-1333 (667 MHz)
Velocità DDR3-1866 (933 MHz)

S' le ram sono settate a 1333 perché quella è la velocità di defualt. Sta a te andare nel bios e vedere di attivare il profilo xmp se esite (nella schermata spd di cpu-z, non memory, dovresti leggere se esiste oltre il profilo jedec anche il profilo xmp). Se esiste vai nel bios e cerchi la voce per attivare il profilo xmp. Una volta fatto salvi, esci e riavvi. Entri subito dopo nuovamente nel bios e vedi se nella schermata dell'oc ti legge memory frequency 1866 ( o 933) e se ti ha impostato bene sia i timings che il vdimm. Dopo esci e vai in windows e usi prime95 test blend un'ora. Se non ti da errore sei a posto così.
Se ti da errore o non c'è il profilo xmp ti tocca settare in manuale la frequenza, vdimm e timing e magari vNB-cpu

sgrinfia
18-09-2016, 11:00
S' le ram sono settate a 1333 perché quella è la velocità di defualt. Sta a te andare nel bios e vedere di attivare il profilo xmp se esite (nella schermata spd di cpu-z, non memory, dovresti leggere se esiste oltre il profilo jedec anche il profilo xmp). Se esiste vai nel bios e cerchi la voce per attivare il profilo xmp. Una volta fatto salvi, esci e riavvi. Entri subito dopo nuovamente nel bios e vedi se nella schermata dell'oc ti legge memory frequency 1866 ( o 933) e se ti ha impostato bene sia i timings che il vdimm. Dopo esci e vai in windows e usi prime95 test blend un'ora. Se non ti da errore sei a posto così.
Se ti da errore o non c'è il profilo xmp ti tocca settare in manuale la frequenza, vdimm e timing e magari vNB-cpu

Ciao, la mobo è una Asus M5A97 evo r2.0.

Mister D
18-09-2016, 11:25
Ciao, la mobo è una Asus M5A97 evo r2.0.

Ciao,
allora nelle schede madri o imposti in manuale o usi Ai overclock tuner su D.O.C.P per fargli impostare automaticamente il profilo ram. A volte però con questa impostazione setta anche altri parametri come bus e cpu ratio influenzando così la frequenza della cpu.
Vedi come si comporta e cmq dopo puoi sempre settare a piacimento gli altri parametri come cpu bus, cpu ratio, cpu vcore;)

Roland74Fun
18-09-2016, 11:59
Si é vero porta il bus a 216 o qualcosa del genere.
Ho provato anche il programma ai twekear da Windows per settare le ventole. E mi ha fatto partire un overclock automatico involontario tramite bus.
Alla ripartenza schermata nera e successivo forzato clear cmos.

Se il bus non lo si sa usare come nel mio caso meglio non toccare nulla.

Ho visto che molti lo usano in combo al moltiplicatore per overclock estremi.

A questo punto vo che do se una frequenza raggiuna col moltiplicatore ed un frequenza da raggiunta da bus innalzato, hanno bisogno dello stesso vcore.
Grazie.

isomen
18-09-2016, 12:32
Si é vero porta il bus a 216 o qualcosa del genere.
Ho provato anche il programma ai twekear da Windows per settare le ventole. E mi ha fatto partire un overclock automatico involontario tramite bus.
Alla ripartenza schermata nera e successivo forzato clear cmos.

Se il bus non lo si sa usare come nel mio caso meglio non toccare nulla.

Ho visto che molti lo usano in combo al moltiplicatore per overclock estremi.

A questo punto vo che do se una frequenza raggiuna col moltiplicatore ed un frequenza da raggiunta da bus innalzato, hanno bisogno dello stesso vcore.
Grazie.

l'impostazione docp non mi ha creato nessun problema con la m5a97 evo r2

Salire di bus con CPU che hanno il molti sbloccato serve solo per guadagnare gli ultimi 50/60mhz, non porta più i vantaggi che portava un tempo... ma può portare problemi di stabilita (legati più ai bus secondari che al vcore).

;) ciauz

papero giallo
18-09-2016, 15:42
OT
Per carità ! .....
Ho preferito negli anni comprarmi un programmatore usb eeprom a pochi soldi su ebay e programmarmeli da me gli eprom, tanto è un gioco da ragazzi farlo.
FINE OT

Ciao Shellx, quoto il tuo messaggio ma ringrazio anche tutti coloro che mi hanno suggerito una possibile soluzione. Alla fine ho trovato il chip del bios a poco e calcolando che parte dalla germania, spero arrivi entro pochi giorni....

@Roland comunque mi associo al tuo pensiero... in attesa del chip ho rimontato la 890 dlx4 e non funziona più l'audio.... però mi sa che asrock ci mette del suo:sofico:

Buona domenica a tutti

Roland74Fun
18-09-2016, 16:32
Ragazzi , e normale che le mie ram 1866Mhz quando faccio i bench con aida64 mi da i risultati dicendo che vanno a 1333Mhz?.:eek:
Pensa che con tutti gli stress test con Aida 64 ero stabilissimo a 4.5 GHz con 1.375 di vcore con la msi 970 gaming.
E poi crash continui freeze e bosd.
La realtà con occt e IBT era che con quella mobo dalle fasi ciofeche ci voleva quasi 1.46... :eek:

Papero giallo, a cosa ti riferisci?

kean3d
18-09-2016, 21:08
salire di bus oggi come oggi serve più per trovare un buon compromesso con le ram, che altrimenti sarebbe solo 1600/1866/2133/2400
se servono vie di mezzo il bus è la soluzione
su gigabyte (non so se anche altre marche) salire oltre i 200 disabilita automaticamente lo spread spectrum, voce non presente infatti in molti modelli nel bios,

per il fattore stress test, secondo me è ottimo quello appunto di aida64, molto verosimile ai picchi reali di uso quotidiano;
inutile martellare la cpu con occt con carichi assurdi che mai il pc si troverà ad affrontare;
utile magari giusto per farsi un idea della stabilità assoluta, e regolarsi di conseguenza;

Roland74Fun
18-09-2016, 21:35
secondo me è ottimo quello appunto di aida64, molto verosimile ai picchi reali di uso quotidiano;
inutile martellare la cpu con occt con carichi assurdi che mai il pc si troverà ad affrontare;


Sono d'accordo però poi alla fine craschavo coi giochi!:eek: :eek:

R.O.N.I
18-09-2016, 22:05
salire di bus oggi come oggi serve più per trovare un buon compromesso con le ram, che altrimenti sarebbe solo 1600/1866/2133/2400
se servono vie di mezzo il bus è la soluzione
su gigabyte (non so se anche altre marche) salire oltre i 200 disabilita automaticamente lo spread spectrum, voce non presente infatti in molti modelli nel bios,

per il fattore stress test, secondo me è ottimo quello appunto di aida64, molto verosimile ai picchi reali di uso quotidiano;
inutile martellare la cpu con occt con carichi assurdi che mai il pc si troverà ad affrontare;
utile magari giusto per farsi un idea della stabilità assoluta, e regolarsi di conseguenza;
Quello che simula aida può essere UN possibile uso quotidiano, poi magari in un altro non è stabile al 100%. O ci si mette di santa pazienza a fare mille simulazioni di possibili usi quotidiani, oppure se ne fa uno più stressante che racchiude, e supera, questi usi, così da alzare il limite di stabilità anche in situazioni particolari come, temp estive particolarmente alte e/o picchi inusuale di carico.
Ho trovato interessante anche lo stress test del rog realbench

isomen
18-09-2016, 22:11
salire di bus oggi come oggi serve più per trovare un buon compromesso con le ram, che altrimenti sarebbe solo 1600/1866/2133/2400
se servono vie di mezzo il bus è la soluzione
su gigabyte (non so se anche altre marche) salire oltre i 200 disabilita automaticamente lo spread spectrum, voce non presente infatti in molti modelli nel bios,

per il fattore stress test, secondo me è ottimo quello appunto di aida64, molto verosimile ai picchi reali di uso quotidiano;
inutile martellare la cpu con occt con carichi assurdi che mai il pc si troverà ad affrontare;
utile magari giusto per farsi un idea della stabilità assoluta, e regolarsi di conseguenza;

Tempo fa avevo fatto delle prove con le ram da 1600 a 2133 e mentre da 1600 a 1866 il guadagno éra poco, fra 1866 e 2133 éra quasi inesistente (anche per l'aumento dei timings), quindi non credo che se anche uno le portasse da 1866 a 2000 con gli stessi timings guadagnerebbe chissà che... oltre al fatto che per superare i problemi di stabilità che si creano ho visto fare tentativi con ram a 1,7/1,8 e cpu/nb a default e anche l'opposto (ram a 1,5 e cpu/nb a 1,4 e oltre) :doh:

poi vengono fuori i discorsi sugli fx che sono ciofeche, scaldano tanto, non salgono in oc ecc. :boh:
secondo me é meglio lasciar perdere quel 2% (a esagerare) e consigliare le cose semplici :)

se non si vuole stressare la cpu con occt, prime o ibt é meglio affidarsi a test come cinebench o 3dmark che ad aida... perchè con un uso un po' impegnativo (anche semplicemente giochi come dice roland) i test di aida (come quello di cpuz) non danno affatto la sicurezza della stabilità :read:

;) ciauz

kean3d
19-09-2016, 00:52
Sono d'accordo però poi alla fine craschavo coi giochi!:eek: :eek:

Quello che simula aida può essere UN possibile uso quotidiano, poi magari in un altro non è stabile al 100%. O ci si mette di santa pazienza a fare mille simulazioni di possibili usi quotidiani, oppure se ne fa uno più stressante che racchiude, e supera, questi usi, così da alzare il limite di stabilità anche in situazioni particolari come, temp estive particolarmente alte e/o picchi inusuale di carico.
Ho trovato interessante anche lo stress test del rog realbench

si intendevo che occt prende a martellate la cpu (è anche nel logo :D )
con temperature e stress che non si raggiungeranno mai neanche con uso intensivo solitamente

io tengo il mio vcore alto (1,44v a 4.5ghz) infatti in accordo con la stabilità di occt, pero' con quel voltaggio potrei stare tranquillamente piu' alto di frequenza o abbassarlo
dopo ore di gaming o audio produzione massiva la cpu raggiunge a fatica picchi di 50-51°, con occt sfiora i 60°..

kean3d
19-09-2016, 01:00
Tempo fa avevo fatto delle prove con le ram da 1600 a 2133 e mentre da 1600 a 1866 il guadagno éra poco, fra 1866 e 2133 éra quasi inesistente (anche per l'aumento dei timings), quindi non credo che se anche uno le portasse da 1866 a 2000 con gli stessi timings guadagnerebbe chissà che... oltre al fatto che per superare i problemi di stabilità che si creano ho visto fare tentativi con ram a 1,7/1,8 e cpu/nb a default e anche l'opposto (ram a 1,5 e cpu/nb a 1,4 e oltre) :doh:

poi vengono fuori i discorsi sugli fx che sono ciofeche, scaldano tanto, non salgono in oc ecc. :boh:
secondo me é meglio lasciar perdere quel 2% (a esagerare) e consigliare le cose semplici :)

se non si vuole stressare la cpu con occt, prime o ibt é meglio affidarsi a test come cinebench o 3dmark che ad aida... perchè con un uso un po' impegnativo (anche semplicemente giochi come dice roland) i test di aida (come quello di cpuz) non danno affatto la sicurezza della stabilità :read:

;) ciauz

dipende l'uso che se ne fa del pc, giochicchiando anche con games pesanti e poco altro la differenza non si nota molto;
ma in produzione audio, rendering etc.. come in compressione, le ram si fanno sentire eccome

anche io mi affido a occt per la stabilità assoluta, ma è abbastanza inutile stressare cosi' la cpu;
ma come aida64 intendo lo stress test, che stressa ram,cpu,cache,volendo anche gpu e hd,
non intendo in bench
e come temperature di risulta dal test il pc si comporta come un gioco pesante, ultimamente gioco a gta5..
e non è molto di larga manica, si stoppa subito ed lo trovo abbastanza affidabile, soprattutto a testare le ram ;)

Spoiker
19-09-2016, 08:57
Pensa che con tutti gli stress test con Aida 64 ero stabilissimo a 4.5 GHz con 1.375 di vcore con la msi 970 gaming.
E poi crash continui freeze e bosd.
La realtà con occt e IBT era che con quella mobo dalle fasi ciofeche ci voleva quasi 1.46... :eek:

Papero giallo, a cosa ti riferisci?

Vedo che anche tu sei passato dalla msi 970 all'asus aura 970...come ti trovi?
perché l'hai cambiata?
Per l'overclock?
a me sembra già troppo potente così il pc..potrei pensare all'overclock solo se fosse gpu limited...ma non so voi, ma credo che i nostri pc prima di essere gpu limited ce ne vorrai di tempo...o con una 1080 ti lo sono già?

sgrinfia
19-09-2016, 09:03
Vedo che anche tu sei passato dalla msi 970 all'asus aura 970...come ti trovi?
perché l'hai cambiata?
Per l'overclock?
a me sembra già troppo potente così il pc..potrei pensare all'overclock solo se fosse gpu limited...ma non so voi, ma credo che i nostri pc prima di essere gpu limited ce ne vorrai di tempo...o con una AMD FX 8370 lo sono già?

Ancora con la barzelletta del cpu" limited"!, con la tua cpu in firma cì puoi pilotare uno sli di 1080ti., e senza togliere che cì sono cpu più potenti.

Spoiker
19-09-2016, 09:41
Bene così!

isomen
19-09-2016, 09:54
Ancora con la barzelletta del cpu" limited"!, con la tua cpu in firma cì puoi pilotare uno sli di 1080ti., e senza togliere che cì sono cpu più potenti.

Lui ha parlato di GPU limited, non di CPU... intenderà in 4k :boh:

;) ciauz

Roland74Fun
19-09-2016, 10:27
Vedo che anche tu sei passato dalla msi 970 all'asus aura 970...come ti trovi?
perché l'hai cambiata?
Per l'overclock?


La mobo perdeva liquido dalla zona delle fasi di alimentatore. RMA con rimborso.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160919/3c2c27253f571b4d06f56ef5564883a6.jpg
A quel punto provato con l' Asus e sono molto contento.

sgrinfia
19-09-2016, 10:43
Lui ha parlato di GPU limited, non di CPU... intenderà in 4k :boh:

;) ciauz

Penso che giocare in 4k con le attuali VGA ,almeno in singola sia utopia:)

isomen
19-09-2016, 12:31
Penso che giocare in 4k con le attuali VGA ,almeno in singola sia utopia:)

Concordo con te, ma ho risposto solo in base a quello che ha scritto Spoiker... che é abbastanza confuso e non si capisce a cosa si riferisce.

;) ciauz

isomen
19-09-2016, 12:33
La mobo perdeva liquido dalla zona delle fasi di alimentatore. RMA con rimborso.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160919/3c2c27253f571b4d06f56ef5564883a6.jpg
A quel punto provato con l' Asus e sono molto contento.

Bene, ma controlla tutti i giorni che non se la faccia sotto :asd:

;) ciauz

sgrinfia
19-09-2016, 15:12
Piccolo ot:
Scusate una domanda ....ma un Athlon x4 860k in game come si comporta?:confused:

Roland74Fun
19-09-2016, 15:18
Quoto MisterD da un altro Thread.... spero egli mi perdoni.:D :D


http://www.hardwaresecrets.com/athlon-x4-880k-cpu-review/8/
880k e a10 7870k che sono quasi identici al 860k stanno davanti sempre al g4400 con gpu GTX 950 in fullhd. Forse solo nei giochi dove il multicore non viene sfruttato questo non accade ma siamo nel 2016 quasi 17 con le dx12 che sono state introdotte proprio per togliere questa limitazione e tutti i giochi piano piano passeranno a queste api e ancora con i dual core. Uffi ma siete proprio conservatori:D
E poi facciamo un po' di calcoli
il g4400 gira 3,3 GHz ma ha 2 core con più IPC
il 860 k gira 3,7 ma ha meno ipc ma 4 core.
A parità di frequenza un core intel fa 150 e un core amd fa 100 (circa)
Ma amd già a default ha 400 MHz in più (+12,1% ergo un core amd fa 112)
In MT abbiamo quindi:
g4400 150*2=300
860k 112*2=224 ma quando si sfruttano tutti i core 121*4=448
Poi il 860k ha pure molti sbloccato, disabilito il turbo e APM e lo porto a 4 GHz ergo un core amd fa 100*4/3.3= 121 ergo già lo svantaggio è minore e nei giochi in fullhd tutto questo si riduce notevolmente. E nei giochi dove i core vengono sfruttati tipo gta V un 880k fa 90 fps invece di 52. Ok sarà giocabile quanto volete ma rimane il fatto che ne fa quasi il doppio, altro che qualche fps in meno:sofico:
http://www.hardwaresecrets.com/wp-content/uploads/AthlonX4880K-hg15-1.gif

sgrinfia
19-09-2016, 15:25
Quoto MisterD da un altro Thread.... spero egli mi perdoni.:D :D

Grazie.

isomen
19-09-2016, 17:10
Piccolo ot:
Scusate una domanda ....ma un Athlon x4 860k in game come si comporta?:confused:

Direi non male:

http://www.3dmark.com/fs/5187924

e sicuramente a parità di frequenza é superiore ad un FX4300.

;) ciauz

shellx
19-09-2016, 18:19
Grazie dell'info, smetterò di consigliarlo, io gli mandai 2 mobo (in tempi diversi, una sckt A e una am2+) e mi tornarono entrambe funzionanti, essendo entrambe con chip saldato non avrei saputo come intervenire e nonostante la spesa non fu minima (mi sembra sui 35/40€) considerando che mandarono loro il corriere sia per il ritiro che per la riconsegna, éro rimasto contento del servizio... ma non sapevo di questo declino (anche perchè, fortunatamente, sono anni che non ho avuto bisogno di certi interventi) :boh:

;) ciauz

Lo facevo anchio ai quei tempi (socket A), ordinavo un eeprom riprogrammato con l'ultimo bios disponibile, quasi sempre per la mitica Abit NF7-S, e mi arrivava sempre tutto perfetto. Oggi purtroppo sono cambiati. Ma forse per qwuanto riguarda gli eeprom non si creano problemi programmarli e spedirli (per 12 euro), le truffe le hanno fatte con roba piu grossa (infatti sul web sono tutte per console e modifiche di queste).
Ma ripeto a parte questa cosa che interessa poco, ho preso un programmatore usb a pochi euro, una cinquantina di diversi modelli eeprom (anche per centraline auto) vergini e via, quando ho bisogno scarico l'ultimo bios per quella mobo e lo scrivo sull'eeprom vergine, tutto in 10 minuti. ;) Pensa che ho modificato la centralina della mia opel mettendogli un fw_mod preso dalla community opel nel eeprom compatibile con la macchina. Ovviamente il programmatore deve essere compatibile con più diversi tipi di eprom/eeprom, ma solitamente vendono moduli aggiuntivi dove collocare l'eprom vergine e ampli la compatibilità sulla mainboard del programmatore. Solitamente i modelli chip di bios per le mobo di pc sono: DIP/DIL (si usavano nelle vecchie mobo), PLCC-32 (questo è ancora usato, ma raramente rispetto anni fa), PIC (8pin) (quest'ultimo è il più diffuso sulle mobo attuali).

.Diablo.
20-09-2016, 13:42
Buon pomeriggio ragazzi :)

Dall'ultima volta che vi ho scritto riguardo al "problemino" con l'FX-6300 (e con i settaggi che vi avevo indicato), non si era più verificato "quell'impastamento" generale...

Ora invece apro il browser, navigo 5 minuti e si verifica nuovamente il problema.
Nel dubbio ho controllato le temperature ma HWinfo mi indicava una temperatura massima per la CPU di 20 gradi...

Non so davvero come debellare il problema in questione.
A questo punto non so se il problema vada ricercato altrove...

isomen
20-09-2016, 14:41
Buon pomeriggio ragazzi :)

Dall'ultima volta che vi ho scritto riguardo al "problemino" con l'FX-6300 (e con i settaggi che vi avevo indicato), non si era più verificato "quell'impastamento" generale...

Ora invece apro il browser, navigo 5 minuti e si verifica nuovamente il problema.
Nel dubbio ho controllato le temperature ma HWinfo mi indicava una temperatura massima per la CPU di 20 gradi...

Non so davvero come debellare il problema in questione.
A questo punto non so se il problema vada ricercato altrove...

Prova a utilizzare un browser diverso e vedi se si comporta allo stesso modo.

;) ciauz

kean3d
20-09-2016, 16:56
Buon pomeriggio ragazzi :)

Dall'ultima volta che vi ho scritto riguardo al "problemino" con l'FX-6300 (e con i settaggi che vi avevo indicato), non si era più verificato "quell'impastamento" generale...

Ora invece apro il browser, navigo 5 minuti e si verifica nuovamente il problema.
Nel dubbio ho controllato le temperature ma HWinfo mi indicava una temperatura massima per la CPU di 20 gradi...

Non so davvero come debellare il problema in questione.
A questo punto non so se il problema vada ricercato altrove...

se usi firefox abilita la cache del browser sulla ram e disabilita quella su disco, trovi mille guide in rete,
hai già fatto scansioni malware etcc? malwarebyte anti malware, junkware removal tool
sono free e ottimi

aggiornato flash, silverlight, java, shockwave etc?
codec audio/video? consiglio madvr e lav filters, insieme a mpc-be come player e stop, niente k-lite

Piedone1113
20-09-2016, 17:02
Lo facevo anchio ai quei tempi (socket A), ordinavo un eeprom riprogrammato con l'ultimo bios disponibile, quasi sempre per la mitica Abit NF7-S, e mi arrivava sempre tutto perfetto. Oggi purtroppo sono cambiati. Ma forse per qwuanto riguarda gli eeprom non si creano problemi programmarli e spedirli (per 12 euro), le truffe le hanno fatte con roba piu grossa (infatti sul web sono tutte per console e modifiche di queste).
Ma ripeto a parte questa cosa che interessa poco, ho preso un programmatore usb a pochi euro, una cinquantina di diversi modelli eeprom (anche per centraline auto) vergini e via, quando ho bisogno scarico l'ultimo bios per quella mobo e lo scrivo sull'eeprom vergine, tutto in 10 minuti. ;) Pensa che ho modificato la centralina della mia opel mettendogli un fw_mod preso dalla community opel nel eeprom compatibile con la macchina. Ovviamente il programmatore deve essere compatibile con più diversi tipi di eprom/eeprom, ma solitamente vendono moduli aggiuntivi dove collocare l'eprom vergine e ampli la compatibilità sulla mainboard del programmatore. Solitamente i modelli chip di bios per le mobo di pc sono: DIP/DIL (si usavano nelle vecchie mobo), PLCC-32 (questo è ancora usato, ma raramente rispetto anni fa), PIC (8pin) (quest'ultimo è il più diffuso sulle mobo attuali).
Ai tempi del socket A/ 939 riprogrammavo i bios a caldo su mobo anche diverse da quella di destinazione (ma erano altri tempi), nei nuovi bios uefi mi sembra che dovresti estrarre prima il mac adress ed il seriale dal bios vecchio per inserirlo nel nuovo, o sbaglio?

shellx
21-09-2016, 00:08
Ai tempi del socket A/ 939 riprogrammavo i bios a caldo su mobo anche diverse da quella di destinazione (ma erano altri tempi), nei nuovi bios uefi mi sembra che dovresti estrarre prima il mac adress ed il seriale dal bios vecchio per inserirlo nel nuovo, o sbaglio?

Alcune mobo hanno due partizione sul chip, una dove è allocato i dati ser. relativi a quell'esemplare, l'altra è per il bios. Solitamente la partizione dei dati ser. è difficile che si corrompa, basta estrarre il chip e sovrascrivere i file solo sulla partizione dei file bios. Se il chip è corrotto virtualmente in entrambi le partizioni, o peggio fisicamente, si ricreano due partizione nel chip nuovo, in una metti i file bios (scaricabili dal sito) nell'altro devi contattare la casa madre, dare il modello s/n della mobo scritto anche sulla mobo, e ti inviano per email un file scritto in "asm" da copiare nella partizione del seriale del nuovo eeprom.
Ma ultimamente non è neanche più cosi, il bios scritto in "c" sta tutto dentro una partizione sul chip bios, e i dati seriali sono memorizzati su un altro chip a parte sulla mobo non estraibile e impossibile da corrompere (in quanto non ci puoi smanettare sopra perchè non è rescrivibile e non hai accesso alcuno).

.Diablo.
21-09-2016, 17:15
Prova a utilizzare un browser diverso e vedi se si comporta allo stesso modo.

;) ciauz

Ciao isomen

proverò ad usare Chrome allora :)

.Diablo.
21-09-2016, 17:18
se usi firefox abilita la cache del browser sulla ram e disabilita quella su disco, trovi mille guide in rete,
hai già fatto scansioni malware etcc? malwarebyte anti malware, junkware removal tool
sono free e ottimi

aggiornato flash, silverlight, java, shockwave etc?
codec audio/video? consiglio madvr e lav filters, insieme a mpc-be come player e stop, niente k-lite

Ciao kean3d

Provvederò a cercare la guida per abilitare la cache di Firefox sulla ram ;)

Comunque si, tutto aggiornato e avevo già fatto una scansione completa con malwarebytes già la prima volta che mi si era presentato il problema ma...non ha trovato assolutamente nulla, per fortuna :)

papero giallo
09-10-2016, 14:27
Ciao a tutti, scusate l'ot, ma non sono riuscito a recuperare la Asrock, quindi ora mi si pone il problema sostituzione..... vado di di asus 970 aura oppure puntare sull'usato con 990fx gaming di giga o msi ( 990fxa ). L'ulteriore alternativa sarebbe vendere il secondo 8350 ed in attesa di ZEN andare avanti con il 1090 ed una 790 che ho in soffitta? Grazie come sempre per l'aiuto

Roland74Fun
09-10-2016, 15:42
Vendi l'8350 e prendi un i5 skylake con una mobo da 80/90 euro. Andrai di lusso.

isomen
09-10-2016, 16:38
Ciao a tutti, scusate l'ot, ma non sono riuscito a recuperare la Asrock, quindi ora mi si pone il problema sostituzione..... vado di di asus 970 aura oppure puntare sull'usato con 990fx gaming di giga o msi ( 990fxa ). L'ulteriore alternativa sarebbe vendere il secondo 8350 ed in attesa di ZEN andare avanti con il 1090 ed una 790 che ho in soffitta? Grazie come sempre per l'aiuto

Con 1090 e 790 (se é buona anche per l'oc) non saresti messo proprio male, per la mobo am3+ eviterei le msi come la peste e se non hai esigenza di cross/sli (anche se l'aura gestisce un 8+8 linee, non come la M5A97 che si ferma a 8+4) preferisco la 970 asus anche alle giga (per l'oc)

@ Roland
vendendo l'8350 non ci paga certo l'i5 e la ram, se ha intenzione di passare a zen mi sembra una spesa inutile

;) ciauz

Roland74Fun
09-10-2016, 16:57
@ Roland
vendendo l'8350 non ci paga certo l'i5 e la ram, se ha intenzione di passare a zen mi sembra una spesa inutile

;) ciauz
Bentornato isomen.

Era una provocazione.
Leggendo in giro pei vari forum, sono pieni di intellisti con un sacco di casini. Problemi di stabilita (anche senza overclock) temperature assurde, freeze ogni 3x2, cali di frame repentini e ricorrenti nei giuochi, anche con vga pompate. E tutti si affannono a cercare problemi negli alimentatori, nei drivers, nei sistemi operativi, nei dissipatori, nelle ram. Guai a dire che un Intel possa dare qualche noia.

Se i problemi ci sono con un sistema AMD allora quasi sicuramente la colpa é del processore che é vecchio, lento, scalda ecc i soliti luoghi comuni.... :D :D

Grizlod®
09-10-2016, 17:43
Ciao a tutti, scusate l'ot, ma non sono riuscito a recuperare la Asrock, quindi ora mi si pone il problema sostituzione..... vado di di asus 970 aura oppure puntare sull'usato con 990fx gaming di giga o msi ( 990fxa ). L'ulteriore alternativa sarebbe vendere il secondo 8350 ed in attesa di ZEN andare avanti con il 1090 ed una 790 che ho in soffitta? Grazie come sempre per l'aiutoMi dispiace, allora non era il chip BIOS?!
Se la 790 permette l'OC, starei senz'altro sul Thuban...

isomen
09-10-2016, 19:54
Bentornato isomen.

Era una provocazione.
Leggendo in giro pei vari forum, sono pieni di intellisti con un sacco di casini. Problemi di stabilita (anche senza overclock) temperature assurde, freeze ogni 3x2, cali di frame repentini e ricorrenti nei giuochi, anche con vga pompate. E tutti si affannono a cercare problemi negli alimentatori, nei drivers, nei sistemi operativi, nei dissipatori, nelle ram. Guai a dire che un Intel possa dare qualche noia.

Se i problemi ci sono con un sistema AMD allora quasi sicuramente la colpa é del processore che é vecchio, lento, scalda ecc i soliti luoghi comuni.... :D :D

Ciao Roland
non sò cosa hai letto, ma da quello che hai scritto, sembrava proprio che consigliassi un i5 :D

;) ciauz

papero giallo
09-10-2016, 21:14
Ben ritrovati tutti,

anche io quando ho letto il post di Roland non ci volevo credere:eek:

Comunque si, ho ripreso la mia GA-790FXTA-UD5 che non è aggiornatissima ma come muletto va bene, resto così in attesa di Zen.

@Grizlod, no non era il bios quando l'ho smontata dietro aveva una pista bruciata

Roland74Fun
09-10-2016, 22:02
Comunque guarda che magari una ma970 Asus liscia la trovi a poco anche usata.
Anche a stock l'8350 sarà meglio del phenom. E magari anche con quella con un settaggio accurato un 4.3/4.4 ci scappa.

.Diablo.
11-10-2016, 19:17
Buonasera ragazzi :)

Prima di stressarvi nuovamente col mio stupido problema ho fatto ulteriori prove, perchè nonostante i consigli ricevuti il problema della lentezza generale che si verifica sporadicamente (e casualmente) è capitato nuovamente e diverse volte.
Ora mi è successo di nuovo...così, essendomi rotto ampiamente le scatole, ho cominciato a killare qualche processo ciuccia ram per vedere se la cosa potesse avere qualche influenza sul problema ma...nulla.
Così ho pensato che forse la causa era da ricercare in un problema "video"...così sono andato a ravanare prima nei Crimson e poi nel pannello dei settaggi del monitor e...penso di aver trovato il colpevole: il refresh del monitor.
Ho cambiato il refresh passando da 75 Hz a 60 Hz e il problema è svanito subito. Sono anche tornato dopo pochi secondi ai 75 Hz e non si è presentato il problema (magari mi capiterà di nuovo più avanti). Cosa potrebbe essere? Possibile sia un problema del monitor (AOC G2260VWQ6)? Potrebbero essere i driver Crimson?

Scusate se posto qui (visto che tutto ciò non è colpa dell'FX) ma magari con una vostra risposta potrò chiarirmi definitivamente le idee ;)

Grizlod®
11-10-2016, 19:55
Considerato che è un monitor 'FreeSync', non è da escludere.
Non so cosa bisogna abilitare nel pannello crimson ... il tuo supporta tale caratteristica anche @ 75Hz, o solo @ 60Hz?

.Diablo.
11-10-2016, 20:00
Considerato che è un monitor 'FreeSync', non è da escludere.
Non so cosa bisogna abilitare nel pannello crimson ... il tuo supporta tale caratteristica anche @ 75Hz, o solo @ 60Hz?

Ciao Grizlod ;)

Guarda sono andato sul sito del produttore e sinceramente non ho trovato nulla riguardo al range freesync (ma probabilmente sono io che non lo trovo) ma scrive chiaramente "risoluzione consigliata 1920x1080 @75Hz"; mi sembrerebbe strano consigliare una frequenza che vada oltre a quanto "coperto" da freesync.

isomen
11-10-2016, 20:21
Comunque guarda che magari una ma970 Asus liscia la trovi a poco anche usata.
Anche a stock l'8350 sarà meglio del phenom. E magari anche con quella con un settaggio accurato un 4.3/4.4 ci scappa.

Se ti riferisci alla M5A97 liscia... lascia stare (é una 4+2), poi con il suo dissi porta il 1090 a 4/4,1ghz agevolmente e a parte la sopportazione dei carichi pesanti non avrebbe niente da invidiare ad un 6300.

;) ciauz

Grizlod®
11-10-2016, 20:51
Ciao Grizlod ;)

Guarda sono andato sul sito del produttore e sinceramente non ho trovato nulla riguardo al range freesync (ma probabilmente sono io che non lo trovo) ma scrive chiaramente "risoluzione consigliata 1920x1080 @75Hz"; mi sembrerebbe strano consigliare una frequenza che vada oltre a quanto "coperto" da freesync.Non ho esperienza con monitors freesync... ti consiglio di verificare online se qualcuno abbia avuto noie simili derivanti dal refresh rate.
Ti consiglio pure di lasciare @ 60 Hz per diverso tempo in modo da verificarne l'eventuale problema.

Roland74Fun
11-10-2016, 20:57
Io ho l' AOC G2460VQ6. capita che a 75 Hz droppi i frame.
Mala colpa penso sia imputabile al vSync.

I freesync (non supportato dalla mia vga) non so se dia gli stessi problemi.
In questo periodo mi ha preso la mania del 2k (attivabile col virtual resolution) e faccio 40/50 fps senza vSync.
Se lo metto a 75 Hz imposto il framerate target a 37 /38 per non fare microstuttering a vote mi va a 30....:doh:

.Diablo.
11-10-2016, 21:01
Non ho esperienza con monitors freesync... ti consiglio di verificare online se qualcuno abbia avuto noie simili derivanti dal refresh rate.
Ti consiglio pure di lasciare @ 60 Hz per diverso tempo in modo da verificarne l'eventuale problema.

Grazie dell'aiuto Grizlod, sei sempre gentilissimo pure tu :)
Guarda per ora ho provato ad aggiornare i driver con una release beta (ammazza che fatica per installare un driver non certificato...) che dovrebbe attivare il freesync con range 35-75Hz...
Se dovesse ricapitare anche dopo l'aggiornamento farò il test che mi hai suggerito ;)

Scusatemi tutti per l'off topic :(

.Diablo.
11-10-2016, 21:03
Io ho l' AOC G2460VQ6. capita che a 75 Hz droppi i frame.
Mala colpa penso sia imputabile al vSync.

I freesync (non supportato dalla mia vga) non so se dia gli stessi problemi.
In questo periodo mi ha preso la mania del 2k (attivabile col virtual resolution) e faccio 40/50 fps senza vSync.
Se lo metto a 75 Hz imposto il framerate target a 37 /38 per non fare microstuttering a vote mi va a 30....:doh:

Grazie anche a te Roland74Fun :)
Se non fosse per questo problema che ho segnalato posso dire di trovarmi davvero bene con gli AOC (ho anche un G2460PF a cui dovrò aggiornare i driver...sempre con dei beta :( )

matemik
14-10-2016, 23:09
Buonasera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...

Sto per vendere il mio processore Phenom II X6 1090t con l'idea di prendere un AMD FX 8 core, riesco a fare il passaggio senza spendere troppo e mi permetterà di cambiare gpu ad anno nuovo con meno pensieri sull'essere CPU limited.

Leggendo online ed informandomi sono giunto a conclusione che FX 8320, FX 8350 ed FX 8370 sono praticamente la stessa CPU ma venduta a frequenze stock differenti, dato che in futuro (quando aggiornerò la GPU) ho intenzione di fare overclock penso che mi convenga risparmiare per l'8320 e vedere fin dove riesco a spingerlo, che sarà comunque oltre la frequenza stock dell'8370.

Quello che mi sta mandando nel pallone è il più nuovo (?) 8320e che a differenza degli altri ha TDP di 95W piuttosto che 125W.

Sempre leggendo online ho trovato informazioni contrastanti, c'è chi dice che consuma meno perchè è più affinato essendo più recente (quindi dovrebbe salire di più in OC), c'è chi dice che è semplicemente la stessa cpu ma con limiti termici più stringenti (quindi dovrebbe sale meno in OC) e chi invece sostiene che sono identici ma la versione e ha frequenze stock più basse quindi tdp stock inferiore.

La mia scheda madre è una Asus M5A 97 R2.0 con 8gb di ddr3 Kingston, la gpu una 7770Ghz edition che vorrei sostituire ad anno nuovo magari con una RX 480, ma quello lo deciderò quando sarà il momento.

I miei dubbi sono questi:

1- A parità di frequenza 8320 ed 8320e forniscono le stesse identiche prestazioni?

2- Ha ragione chi sostiene che l'8320e è più affinato e potrebbe salirmi meglio in OC oppure è castrato dai limiti termici?

3- Possibile che a pari frequenza di OC l'8320e mi scalderebbe meno partendo da un TDP inferiore?

Se domani va in porto l'affare vendo il mio Phenom e lunedì acquisterei la nuova CPU, sarei più portato per l'8320e (133€ circa su Amazon) questo però ammesso che non sto rinunciando a prestazioni a pari clock o a possibilità di overclock, in tal caso prenderei l'8320 a 146€ sempre sullo stesso store.

La versione e mi sembra più appetibile: costa meno, finchè non faccio OC ha TDP minore ed è potenzialmente più affinata essendo più recente. Secondo voi sto sbagliando ragionamento?

Grazie in anticipo per la pazienza ed i consigli!

isomen
14-10-2016, 23:59
Buonasera ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto...

Sto per vendere il mio processore Phenom II X6 1090t con l'idea di prendere un AMD FX 8 core, riesco a fare il passaggio senza spendere troppo e mi permetterà di cambiare gpu ad anno nuovo con meno pensieri sull'essere CPU limited.

Leggendo online ed informandomi sono giunto a conclusione che FX 8320, FX 8350 ed FX 8370 sono praticamente la stessa CPU ma venduta a frequenze stock differenti, dato che in futuro (quando aggiornerò la GPU) ho intenzione di fare overclock penso che mi convenga risparmiare per l'8320 e vedere fin dove riesco a spingerlo, che sarà comunque oltre la frequenza stock dell'8370.

Quello che mi sta mandando nel pallone è il più nuovo (?) 8320e che a differenza degli altri ha TDP di 95W piuttosto che 125W.

Sempre leggendo online ho trovato informazioni contrastanti, c'è chi dice che consuma meno perchè è più affinato essendo più recente (quindi dovrebbe salire di più in OC), c'è chi dice che è semplicemente la stessa cpu ma con limiti termici più stringenti (quindi dovrebbe sale meno in OC) e chi invece sostiene che sono identici ma la versione e ha frequenze stock più basse quindi tdp stock inferiore.

La mia scheda madre è una Asus M5A 97 R2.0 con 8gb di ddr3 Kingston, la gpu una 7770Ghz edition che vorrei sostituire ad anno nuovo magari con una RX 480, ma quello lo deciderò quando sarà il momento.

I miei dubbi sono questi:

1- A parità di frequenza 8320 ed 8320e forniscono le stesse identiche prestazioni?

2- Ha ragione chi sostiene che l'8320e è più affinato e potrebbe salirmi meglio in OC oppure è castrato dai limiti termici?

3- Possibile che a pari frequenza di OC l'8320e mi scalderebbe meno partendo da un TDP inferiore?

Se domani va in porto l'affare vendo il mio Phenom e lunedì acquisterei la nuova CPU, sarei più portato per l'8320e (133€ circa su Amazon) questo però ammesso che non sto rinunciando a prestazioni a pari clock o a possibilità di overclock, in tal caso prenderei l'8320 a 146€ sempre sullo stesso store.

La versione e mi sembra più appetibile: costa meno, finchè non faccio OC ha TDP minore ed è potenzialmente più affinata essendo più recente. Secondo voi sto sbagliando ragionamento?

Grazie in anticipo per la pazienza ed i consigli!

1) si

2) le versioni E hanno delle migliorie, ma in oc conta trovare una cpu fortunata e avere una buona mobo... e la tua (se non é la versione EVO) non lo é e a malapena supporta gli FX da 125w, quindi in oc non faresti miracoli neanche con un 8370/8370'E

3) gli E sono ottimizzati per un vcore default più basso e fino ad una certa frequenza scaldano meno (generalmente 4,2/4,4ghz), andando oltre si allineano alle versioni lisce... ma con la tua mobo (se non é la versione EVO) dubito che potrai andare oltre (indipendentemente dalla cpu che prendi)

altra cosa importante é il dissipatore, con cosa raffredderesti la cpu?

;) ciauz

matemik
15-10-2016, 00:26
1) si

2) le versioni E hanno delle migliorie, ma in oc conta trovare una cpu fortunata e avere una buona mobo... e la tua (se non é la versione EVO) non lo é e a malapena supporta gli FX da 125w, quindi in oc non faresti miracoli neanche con un 8370/8370'E

3) gli E sono ottimizzati per un vcore default più basso e fino ad una certa frequenza scaldano meno (generalmente 4,2/4,4ghz), andando oltre si allineano alle versioni lisce... ma con la tua mobo (se non é la versione EVO) dubito che potrai andare oltre (indipendentemente dalla cpu che prendi)

altra cosa importante é il dissipatore, con cosa raffredderesti la cpu?

;) ciauz

Ottimo, grazie per i preziosi consigli... A questo punto la scelta direi che è quasi obbligata... Purtroppo la scheda madre è la versione liscia, non evo e il dissipatore è piuttosto base, un Arctic Freezer 13. A questo aggiungici che anche il case è piccolino e con la sola ventola in estrazione da 80 (anche questo in futuro lo vorrei cambiare con un Decine R5). Già con il 1090t non faccio grandi cose, oltre i 3.8 non mi posso spingere senza scaldare troppo. Se mi dici che sono lo stesso processore ma la versione e costa meno, consuma meno e scalda meno... La scelta mi sembra ovvia! :)

isomen
15-10-2016, 08:33
Ottimo, grazie per i preziosi consigli... A questo punto la scelta direi che è quasi obbligata... Purtroppo la scheda madre è la versione liscia, non evo e il dissipatore è piuttosto base, un Arctic Freezer 13. A questo aggiungici che anche il case è piccolino e con la sola ventola in estrazione da 80 (anche questo in futuro lo vorrei cambiare con un Decine R5). Già con il 1090t non faccio grandi cose, oltre i 3.8 non mi posso spingere senza scaldare troppo. Se mi dici che sono lo stesso processore ma la versione e costa meno, consuma meno e scalda meno... La scelta mi sembra ovvia! :)

Dalle tante prove che ho fatto (non ho 8320/E ma ho vari 8350 e un 8370E) direi che con un 8320E minimo arrivi a 4,2 (ma probabilmente i 4,3/4,4 li fai) mentre se anche prendessi un 8350/8370 al massimo potresti arrivare sui 4,4... quindi si la scelta migliore secondo me é l'8320E (credo che il tuo limite maggiore, per l'oc, sia la mobo, quindi meglio la cpu che stressa meno il reparto d'alimentazione... considera che un 8320E a 4,2 probabilmente rientra ancora nei 95w di TDP).

;) ciauz

Roland74Fun
15-10-2016, 14:04
Ciao. Ho avuto un 8320E un po' sfigato nel senso che dopo i 4.2 GHz già con tensione abbastanza spinta non riuscivavad andare.
Avevo anche io l'Artic freezer 13 CO .
Cambiato con un 8350,
Che andava un po' meglio ma sempre gli stessi problemi di stabilità e di tensione.
Quando poi la mobo mi ha abbandonato e l'ho cambiata con una più efficiente di un'altra marca, il problema si é risolto almeno con l'8350.
L'8320E invece continuava a murare ai 4.2. Però ho visto altri utenti che con mobo top di gamma sono arrivati anche a 5.0 GHz.
Comunque 4.2 GHz sono gi

Un buon risultato perché é molto performante sia con le applicazioini pesanti sia nei giochi, anche se ci metti una VGA di fascia alta,l con buona pace dei fautori di bottleneck.
Ciao.

isomen
15-10-2016, 14:19
Ciao. Ho avuto un 8320E un po' sfigato nel senso che dopo i 4.2 GHz già con tensione abbastanza spinta non riuscivavad andare.
Avevo anche io l'Artic freezer 13 CO .
Cambiato con un 8350,
Che andava un po' meglio ma sempre gli stessi problemi di stabilità e di tensione.
Quando poi la mobo mi ha abbandonato e l'ho cambiata con una più efficiente di un'altra marca, il problema si é risolto almeno con l'8350.
L'8320E invece continuava a murare ai 4.2. Però ho visto altri utenti che con mobo top di gamma sono arrivati anche a 5.0 GHz.
Comunque 4.2 GHz sono gi

Un buon risultato perché é molto performante sia con le applicazioini pesanti sia nei giochi, anche se ci metti una VGA di fascia alta,l con buona pace dei fautori di bottleneck.
Ciao.

Roland, probabilmente matemik non conosce i tuoi trascorsi con la MSI, quindi dovresti almeno specificare che oltre ad essere una mobo scadente alla fine si é rivelata anche difettosa (se l'é fatta sotto :asd: )... poi per il fatto che il tuo 8320E mura a 4,2 ho espresso più di una volta la curiosità di provarlo :cool:
ma se leggi sopra ho messo proprio i 4,2ghz come frequenza minima raggiungibile, anche se per la mobo e non per la cpu... perchè di tutti gli FX che ho provato (e non solo quelli che posseggo) nessuno si é fermato prima dei 4,5/4,6 su una mobo degna di questo nome.

;) ciauz

sgrinfia
15-10-2016, 14:39
ecco come si comportano con gli ultimi giochi "decenti" i nostri FX83xx clockati a 4ghz

per prima cosa un DX11 vs DX12 in BF1
DX11
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_1/b1_proz_11.png
DX12
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_1/b1_proz_12.png
GOW4
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Gears_of_War_4/gw4_proz.png
Mafia III
https://www.tomshw.it/forum/attachments/m3_proz-png.218901/
anche se Mafia II grasficamente fa pettare...
in DX12 fatti bene viaggia come un i5 a 14nm :asd:

poi ovvio ci sono ancora situazioni come queste dove comunque raggiungono una sufficienza
FH3
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Simulator/Forza_Horizon_3_/f3_proz.png
QB
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Quantum_Break_/new/qb_proz.png
DOS2
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Divinity_Original_Sin_2/dv2_proz.png
SW2
https://www.tomshw.it/forum/attachments/sw2_proz-png.219083/

direi che per 120€ mi posso accontentare :sofico:

E' cè gente che dice che non sono adatti per giocare :doh: ..........;)

Roland74Fun
15-10-2016, 15:13
Da da quale sito di Fanboys AMD lì avete prese? Qualcuno per favore vada a postarle sul forum di tom's.... :D :D

Roland74Fun
15-10-2016, 19:45
Cazzarola devo andare a leggere i commenti....:D

Free Gordon
16-10-2016, 05:13
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa. :(

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...

isomen
16-10-2016, 07:30
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa. :(

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...

La RX480 non sembra comportarsi male:

https://www.youtube.com/watch?v=lugnwIywjxA

e anche la 290 sembra difendersi abbastanza bene:

https://www.youtube.com/watch?v=2sS0TIf8Wf0

su battlefield 1 potrei farci un pensierino :)

;) ciauz

okorop
16-10-2016, 10:07
La RX480 non sembra comportarsi male:

https://www.youtube.com/watch?v=lugnwIywjxA

e anche la 290 sembra difendersi abbastanza bene:

https://www.youtube.com/watch?v=2sS0TIf8Wf0

su battlefield 1 potrei farci un pensierino :)

;) ciauz
in dx 12 infatti gli fx vanno abbastanza bene, io prendero' verso natale la rx480 sperando che si potrà trovare sulle 200-220 euro, mi sa che è la scheda adatta per questi processori :D

p.s. ciao a tutti belli e brutti

maffi91
16-10-2016, 11:38
finalmente l'8 core può iniziare a farsi valere grazie alle nuove dx12...

e sapere che già a 4ghz (che, tra fortuna e un pò di buon mod, riesco a mantenere a 1.216v) si riesce a giocare egregiamente, mi rende molto soddisfatto di aver scelto anni fà questa ottima cpu che guardava il futuro...

Mister D
16-10-2016, 11:43
finalmente l'8 core può iniziare a farsi valere grazie alle nuove dx12...

e sapere che già a 4ghz (che, tra fortuna e un pò di buon mod, riesco a mantenere a 1.216v) si riesce a giocare egregiamente, mi rende molto soddisfatto di aver scelto anni fà questa ottima cpu che guardava il futuro...

Complimenti per il tuo pc. Ottimo assemblaggio;) Gli FX danno molte soddisfazioni. Potresti anche pensare di mettergli una bella gtx 1060 rispetto la gtx570 che hai solo che poi dovresti rivedere il raffreddamento di quest'ultima;)

matemik
16-10-2016, 12:39
Innanzitutto grazie a tutti per i dati, pareri, storie ed opinioni, dopo una vita nella "famiglia" Intel sto approdando per la prima volta nel mondo AMD.

Il mio primo pc nel 2003 fu un glorioso Pentium 4 2.6ghz Northwood C, che è stato sostituito nel 2008 dal q6600 con 4gb di ram, dopo la rottura della scheda madre 3 anni fa ho dovuto strapagare una Asrock g31m-gs R2.0 (80€) per non stare a cambiare tutto il pc ma ero troppo limitato, non potevo espandere i 4gb di ddr2, non avevo orte usb3 e avevo il mio Vector 150 limitato dal sata 2.
A settembre mi abbandona nuovamente la scheda madre, probabilmente tradito dallo scarso alimentatore che ho deciso di riporre e non toccare più.
Di spendere altri 80€ per una mobo nuova estremamente basilare o 50€ per un'usato senza alcune garanzie non avevo proprio voglia...
Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto 125€ il Phenom ii X6 1090t (Usato), la Asus M5a 97 R2.0 (usata) e 2x4gb di DDR3 Kingston Value 1333mhz (nuove). Dopo veloci ricerche online ho subito capito che spendendo poco di più avrei fatto passi avanti da gigante praticamente sotto tutti gli aspetti e dato che rimanendo sulla Intel a quella cifra mi sarei potuto al massimo permettere un Pentium Dual Core ho colto la palla al balzo ed ho acquistato il sistema usato.

Pochi giorni fa l'ho infarcito con l'Arctic Freezer 13 comprato a 10€ su subito.it e mi sono presto reso conto che se fossi riuscito a vendere il Phenom non avrei dovuto spendere troppo per passare all'AMD FX 8 Core, il meglio che la casa ha da proporre sul mercato in questo mometo e che non ha troppo da invidiare ai più blasonati Core i5.

Quindi arriviamo a ieri, ho venduto a 90€ il Phenom e ordinato a 133€ l'AMD FX 8320E. In pratica con 180€ mi sono fatto un PC di fascia medio alta sbloccandomi le porte USB3, l'SSD Sata 3 e aprendomi la strada per il prossimo futuro per il passaggio a 16/32 gb di DDR3 1800mhz più performanti e per l'upgrade della mia 7770 con una GPU di fascia medio alta di ultima generazione (gioco in FHD 60hz).

Insomma, per ora sono entusiasta di questi primi giorni in AMD e penso di aver proprio fatto un affare che nel mondo Intel mi sarebbe quasi stato impossiile! Spero che questo FX8320E e la relativa piattaforma mi diano soddisfazioni nei prossimi anni!

isomen
16-10-2016, 12:41
in dx 12 infatti gli fx vanno abbastanza bene, io prendero' verso natale la rx480 sperando che si potrà trovare sulle 200-220 euro, mi sa che è la scheda adatta per questi processori :D

p.s. ciao a tutti belli e brutti

Mio figlio ne ha 2 e ne è molto contento, sia per le prestazioni... che perché scaldano meno della 290x (che però spinge ancora bene).

;) ciauz

matemik
16-10-2016, 12:59
In B1, GoW4 e Mafia3, sembrerebbero a livello di un i5 6600..

Considerate però che le cpu sono testate con gpu Nvidia... con i driver per schede AMD la questione purtroppo è diversa. :(

Certo, se uno ha una 970/980/1060, un FX 8320E clocckato a dovere fa' risparmiare denaro e funziona bene...anche nel gaming.

Ma con altre schede (R9 390/Fury?), i frames scendono...

Davvero è preferibile accoppiare un FX con una gpu Nvidia? Avevo letto che questi 8 core con le radeon più recenti sarebbero stati la soluzione ideale, specialmente con l'arrivo di mantle\dx 12 e i titoli per le nuove console che sono basate su hardware simile...

Ad anno nuovo vorrei cambiare gpu con una 480\1060, al momento sarei più propenso per la prima ma se le cose stanno così...

Roland74Fun
16-10-2016, 13:49
@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato?
Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30... :(

Free Gordon
16-10-2016, 14:11
Per quanto riguarda le dx12...certamente aiutano/aiuteranno gli FX... ma per ora, RX480 a parte che ha migliorato un po' il problema, i driver DX11 AMD penalizzano ancora il basso IPC dei core Bulldozer/PD.. ;)

Quindi se uno ha un FX, con le DX12 va'/andrà benino anche con gpu AMD, sennò in DX11 ci perde meno solo con la RX. Con le R9 è un po' penalizzato.

al17
16-10-2016, 16:18
Per quanto riguarda le dx12...certamente aiutano/aiuteranno gli FX... ma per ora, RX480 a parte che ha migliorato un po' il problema, i driver DX11 AMD penalizzano ancora il basso IPC dei core Bulldozer/PD.. ;)

Quindi se uno ha un FX, con le DX12 va'/andrà benino anche con gpu AMD, sennò in DX11 ci perde meno solo con la RX. Con le R9 è un po' penalizzato.

Questi commenti mi fanno sorgere qualche dubbio. Ho cambiato il reparto video dei miei due pc prendendo una rx480 8gb e una gtx1070. Come cpu ho un i7 980 e un 8320, entrambi sui 4.4 di frequenza. La mia idea era l'abbinamento intel/nvidia e amd/amd. Al di là delle prestazioni assolute migliori della 1070, rischio di perdere molto a mettere la rx480 con lo fx rispetto all'intel?

Mi pareva di aver capito che la storia di gpu nvidia che rendono meglio delle amd su piattaforma amd fosse una cavolata da fanboy nvidia.

isomen
16-10-2016, 16:34
@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato?
Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30... :(

:asd:

http://thumbnails115.imagebam.com/50993/bd05c4509926602.jpg (http://www.imagebam.com/image/bd05c4509926602)

;) ciauz

Roland74Fun
16-10-2016, 16:44
Ma é un E. Lui ha un 8350.

isomen
16-10-2016, 16:59
Ma é un E. Lui ha un 8350.

Vero, ma mentre l'8350 é a default questo é già in oc di 700mhz :D
poi chiaramente con 8350 come il mio che sotto 1,33 neanche boota sono risultati impensabili... ma credo che buona parte del merito del risultato di maffi91 sia della mod che ha fatto e sarei curioso di sapere in cosa consiste :cool:

;) ciauz

Roland74Fun
16-10-2016, 18:01
Anche il mio E 3.7 in 1,21v peccato poi l'1.30 per i 4.0 e l'1,41 per i 4.2... poi il nulla.... :( :(

A proposito di processori da 95W.....
Cercando di aiutare un tizio con assemblato contentente FX8300 3.3/4.2 GHz +M5A97 evo R 2.0
ho impostato il processore cogli stessi parametri di clock base ed in turbo per fare alcune prove di rendimento.

http://i97.servimg.com/u/f97/18/25/50/58/gta_510.jpg (http://www.servimg.com/view/18255058/197)

Nei bench e nei giochi comunque non si verivica nessun taglio di frequenza e sopratutto il turbo rimane sempre attivato su tutti i core a 4.2 GH.
I l VID in turbo sale ad 1.412 ma nonostante ciò rimane molto più fresco che impostandolo direttamente a 4.2 GHz con 1.308/1.32. nell'ordine di 3/4 C° in meno.
Anche i consumi della CPU si mantengono a pieno carico intorno ai 90W.

P.S.
La differenza di prestazioni rispetto ad un clock classico da 4.0 fino ad un 4.6 è prossima allo zero, ma questo potrebbe dipendere dalla mia VGA di medie prestazioni.
Ma volendo egli passare ad una RX 480 8GB magari si cercava di capire se il processore a stock sarebbe stato adeguato.
Di overclock non sene parla in quanto con alimentatore scrauso con 500w di picco e la +12 volt splittata magari non sarebbe il caso.
Inoltre col case chiuso e praticamente senza ventole sarebbe forse soggetto ad un surriscaldamento maggiore.

Tutto questo con la funzione APM disabilitata. Se la attivassi avrei il taglio del turbo solo su pochi core? Oppure la faccenda non dovrebbe verificarsi visto che non supero i 95W?

Mister D
16-10-2016, 19:12
Anche il mio E 3.7 in 1,21v peccato poi l'1.30 per i 4.0 e l'1,41 per i 4.2... poi il nulla.... :( :(

A proposito di processori da 95W.....
Cercando di aiutare un tizio con assemblato contentente FX8300 3.3/4.2 GHz +M5A97 evo R 2.0
ho impostato il processore cogli stessi parametri di clock base ed in turbo per fare alcune prove di rendimento.

cut....

Nei bench e nei giochi comunque non si verivica nessun taglio di frequenza e sopratutto il turbo rimane sempre attivato su tutti i core a 4.2 GH.
I l VID in turbo sale ad 1.412 ma nonostante ciò rimane molto più fresco che impostandolo direttamente a 4.2 GHz con 1.308/1.32. nell'ordine di 3/4 C° in meno.
Anche i consumi della CPU si mantengono a pieno carico intorno ai 90W.

P.S.
La differenza di prestazioni rispetto ad un clock classico da 4.0 fino ad un 4.6 è prossima allo zero, ma questo potrebbe dipendere dalla mia VGA di medie prestazioni.
Ma volendo egli passare ad una RX 480 8GB magari si cercava di capire se il processore a stock sarebbe stato adeguato.
Di overclock non sene parla in quanto con alimentatore scrauso con 500w di picco e la +12 volt splittata magari non sarebbe il caso.
Inoltre col case chiuso e praticamente senza ventole sarebbe forse soggetto ad un surriscaldamento maggiore.

Tutto questo con la funzione APM disabilitata. Se la attivassi avrei il taglio del turbo solo su pochi core? Oppure la faccenda non dovrebbe verificarsi visto che non supero i 95W?

Se lo attivi l'apm taglia quando il tdp viene superato ma oltre quello fa rispettare il turbo massimo solo sulla metà dei core a 4,2 e il turbo su tutti a 3,6, ergo lascia tutto così e per l'oc hai ragione, sarebbe meglio cambiare ali e mettere delle ventole oltre che cambiare il dissipatore. Ma 4,2 direi proprio che saranno pochi i giochi dove una rx 480 viene limitata dal FX, soprattutto se poi giocherà in fullhd e oserà di più con il filtri prendendo la rx 480;)

Roland74Fun
16-10-2016, 19:55
Ok ti ringrazio della conferma.
Gioca su un TV 32 FHD ed ora monta su una R9 270.
Forse mi sbaglio ma credo che colla 480 dovrebbe trovarsi meglio come consumo.
Ciao.

isomen
16-10-2016, 20:36
Anche il mio E 3.7 in 1,21v peccato poi l'1.30 per i 4.0 e l'1,41 per i 4.2... poi il nulla.... :( :(

A proposito di processori da 95W.....
Cercando di aiutare un tizio con assemblato contentente FX8300 3.3/4.2 GHz +M5A97 evo R 2.0
ho impostato il processore cogli stessi parametri di clock base ed in turbo per fare alcune prove di rendimento.

http://i97.servimg.com/u/f97/18/25/50/58/gta_510.jpg (http://www.servimg.com/view/18255058/197)

Nei bench e nei giochi comunque non si verivica nessun taglio di frequenza e sopratutto il turbo rimane sempre attivato su tutti i core a 4.2 GH.
I l VID in turbo sale ad 1.412 ma nonostante ciò rimane molto più fresco che impostandolo direttamente a 4.2 GHz con 1.308/1.32. nell'ordine di 3/4 C° in meno.
Anche i consumi della CPU si mantengono a pieno carico intorno ai 90W.

P.S.
La differenza di prestazioni rispetto ad un clock classico da 4.0 fino ad un 4.6 è prossima allo zero, ma questo potrebbe dipendere dalla mia VGA di medie prestazioni.
Ma volendo egli passare ad una RX 480 8GB magari si cercava di capire se il processore a stock sarebbe stato adeguato.
Di overclock non sene parla in quanto con alimentatore scrauso con 500w di picco e la +12 volt splittata magari non sarebbe il caso.
Inoltre col case chiuso e praticamente senza ventole sarebbe forse soggetto ad un surriscaldamento maggiore.

Tutto questo con la funzione APM disabilitata. Se la attivassi avrei il taglio del turbo solo su pochi core? Oppure la faccenda non dovrebbe verificarsi visto che non supero i 95W?

Mamma mia che calderone :doh:

non é da escludere che tu abbia danneggiato il tuo E con la MSI e neanche che trascuri qualcosa nel passaggio da 3,7 a 4ghz e oltre

l'8300 é un 95w ma non é un E

un 125w non può andare in throttling con tali impostazioni

il VID in turbo é prestabilito, ma la frequenza non é costante (spesso neanche viene applicata realmente), quindi é normale che le temp rimangano più basse (e le prestazioni inferiori)

in completa stabilità se da 4 a 4,6ghz non hai miglioramenti nei giochi probabilmente é perchè sei gpu limited

con raffreddamento inadeguato e alimentatore scrauso é utopia fare oc... ma la mobo almeno é buona :confused:

;) ciauz

Roland74Fun
16-10-2016, 21:24
...........
l'8300 é un 95w ma non é un E

un 125w non può andare in throttling con tali impostazioni

il VID in turbo é prestabilito, ma la frequenza non é costante (spesso neanche viene applicata realmente), quindi é normale che le temp rimangano più basse (e le prestazioni inferiori)

in completa stabilità se da 4 a 4,6ghz non hai miglioramenti nei giochi probabilmente é perchè sei gpu limited

con raffreddamento inadeguato e alimentatore scrauso é utopia fare oc... ma la mobo almeno é buona :confused:

Ok grazie.
Parto dalla fine....

-Overclock già sconsigliato.
Anche se ha deciso di cambiare alimentatore il case è un loculo sigillato ermeticamente.


-Che io sono GPU limited ormai l'ho scoperto da un pezzo.
Il dubbio era come andrebbe lui sul suo con 3.3/4.2 montando una RX480.

-VID in turbo ed il suo rapporto con la frequenza è roba da approffondire.
All'atto pratico il bench di CPU Z con tali impostazioni mi ha dato, per quello che vale, 1000 punti in meno in MT rispetto ad un 4.2 ottenuto legalmente.
HWmonitor mostra durante il test che i core si alernano a 3.3/4.2
Quindi il taglio è rimasto almeno nei bench (non so perchè ma ieri mi è sfuggito) mentre nei giochi che caricano di meno i core la cosa non si presenta.

-Si deceva che l' 8300 era solo un 6300 con un modulo in più.
Non un 125W come gli FX puri e non un E che dicono più raffinati.

Ciao e grazie delle dritte.

jam71
16-10-2016, 21:30
Ciao a tutti,volevo un'informazione al volo sperando di non andare hot.......secondo voi passando da un phenom 2 x4 965 step c3 a 4 GHz a un 1090 x6 avrei miglioramenti evidenti in game? lo prenderei usato a 90 euro.

Roland74Fun
16-10-2016, 21:34
É un furto.

isomen
16-10-2016, 22:19
Ciao a tutti,volevo un'informazione al volo sperando di non andare hot.......secondo voi passando da un phenom 2 x4 965 step c3 a 4 GHz a un 1090 x6 avrei miglioramenti evidenti in game? lo prenderei usato a 90 euro.

Dipende anche dai giochi e dal resto della configurazione... ma fossi in te stringerei i denti e risparmierei 90€, cercando di arrivare a zen e cambiare tutto.

;) ciauz

Grizlod®
16-10-2016, 22:21
Ciao a tutti,volevo un'informazione al volo sperando di non andare hot.......secondo voi passando da un phenom 2 x4 965 step c3 a 4 GHz a un 1090 x6 avrei miglioramenti evidenti in game? lo prenderei usato a 90 euro.
Se è 90€ spedito, si puo fare IMO.
I thuban sono tutti step E0 (con dielectric), perciò dovrebbero salire meglio (con tutti i cores) del C3. Dovrebbe salire meglio pure il CPU/NB, che sui K10, rende molto in termini di performance con videogames (almeno sui 2800 MHz).

Miglioramenti evidenti li avrai certamente con giochi che sfruttano più di 4 cores, per il resto, solo se lo porterai a frequenze maggiori del 965 che hai ora (e dovresti riuscirci), ma non marcatissimi, se non adeguatamente affiancato ad una scheda video adeguata (RX 470/480).

Per overclockarlo al meglio servono buoni alimentatore e mainboard.
Dimenticavo le RAM... 1600 MHz, oltre non servono, ma neppure 1333 Mhz.

isomen
17-10-2016, 09:35
Se è 90€ spedito, si puo fare IMO.
I thuban sono tutti step E0 (con dielectric), perciò dovrebbero salire meglio (con tutti i cores) del C3. Dovrebbe salire meglio pure il CPU/NB, che sui K10, rende molto in termini di performance con videogames (almeno sui 2800 MHz).

Miglioramenti evidenti li avrai certamente con giochi che sfruttano più di 4 cores, per il resto, solo se lo porterai a frequenze maggiori del 965 che hai ora (e dovresti riuscirci), ma non marcatissimi, se non adeguatamente affiancato ad una scheda video adeguata (RX 470/480).

Per overclockarlo al meglio servono buoni alimentatore e mainboard.
Dimenticavo le RAM... 1600 MHz, oltre non servono, ma neppure 1333 Mhz.

Se la sua mobo lo supporta con 90€ prende un 6300 nuovo.

;) ciauz

Free Gordon
17-10-2016, 10:03
Questi commenti mi fanno sorgere qualche dubbio. Ho cambiato il reparto video dei miei due pc prendendo una rx480 8gb e una gtx1070. Come cpu ho un i7 980 e un 8320, entrambi sui 4.4 di frequenza. La mia idea era l'abbinamento intel/nvidia e amd/amd. Al di là delle prestazioni assolute migliori della 1070, rischio di perdere molto a mettere la rx480 con lo fx rispetto all'intel?

Fai la prova... :)

Usa prima AMD e poi Intel, con la 480. E bencha i sistemi. :) (Anche se bisogna ammettere che la 480 ha migliorato un po' la situazione rispetto alle R9, dato che ha gli HWS.)

Un 980 poi è una cpu abbastanza vecchiotta...sei ancora su Nehalem, quindi lo stacco che puoi vedere dal SB in poi, probabilmente non lo vedrai. Nel tuo caso c'è anche questa variabile..

Grizlod®
17-10-2016, 10:53
Se la sua mobo lo supporta con 90€ prende un 6300 nuovo.

;) ciauzSe riesce a trovarlo a quel prezzo, fa bene ad andare sul FX 6300, ma la mainboard dovrebbe lo stesso avere la possibilità di OC e forse sarebbe meglio affiancargli delle RAM 1866.
Inoltre qualche bench (vedi 3DMark DX12) non funziona a dovere con Phenom II, causa mancanza d'istruzioni (forse è voluto). Sembra serva almeno SSE4.1

Se però non ha fretta, conviene davvero attendere Zen.

isomen
17-10-2016, 11:48
Se riesce a trovarlo a quel prezzo, fa bene ad andare sul FX 6300, ma la mainboard dovrebbe lo stesso avere la possibilità di OC e forse sarebbe meglio affiancargli delle RAM 1866.
Inoltre qualche bench (vedi 3DMark DX12) non funziona a dovere con Phenom II, causa mancanza d'istruzioni (forse è voluto). Sembra serva almeno SSE4.1

Se però non ha fretta, conviene davvero attendere Zen.

Su trova prezzi parte da 80€

;) ciauz

Grizlod®
17-10-2016, 12:12
Su trova prezzi parte da 80€

;) ciauz. Io avevo solamente risposto alla sua esplicita domanda, ma potrebbe essere un affare se non ha in programma di cambiare interamente piattaforma!

isomen
17-10-2016, 13:38
. Io avevo solamente risposto alla sua esplicita domanda, ma potrebbe essere un affare se non ha in programma di cambiare interamente piattaforma!

La mobo l'oc lo permette, visto che il 965 lo tiene a 4ghz, rimane da vedere se supporta il 6300... ma ha buone probabilità, visto che è supportato anche dalle mobo con 760G.

;) ciauz

FedeGata
17-10-2016, 14:53
La mobo l'oc lo permette, visto che il 965 lo tiene a 4ghz, rimane da vedere se supporta il 6300... ma ha buone probabilità, visto che è supportato anche dalle mobo con 760G.

;) ciauz

Non necessariamente, le 790 e 880-890 non in tutti casi reggono gli fx.

isomen
17-10-2016, 16:42
Non necessariamente, le 790 e 880-890 non in tutti casi reggono gli fx.

Vero, ma se tutte le mobo am3 avessero supportato gli FX non ci saremmo neanche posti la domanda :)

;) ciauz

jam71
17-10-2016, 17:51
Dipende anche dai giochi e dal resto della configurazione... ma fossi in te stringerei i denti e risparmierei 90€, cercando di arrivare a zen e cambiare tutto.

;) ciauz



Come mobo ho una crosshair III 4 gb gskill ripjaws a 1600 e amd 7970 overcloccata,devo dire che gioco praticamente a tutto con dettagli alti,come tutti voi sto aspettando l'uscita di Zen per cambiare mobo cpu e ram (il resto è tutto adeguato per qualsiasi configurazione)e più in la gpu.Più che altro era per cercare di migliorare un po' le prestazioni nell'attesa del cambio e poi perché questo upgrade e' sempre stato nei miei piani sin da quando erano usciti i x6 nel 2010 mi pare,ma alla fin fine se nei giochi non ci sono miglioramenti evidenti con i 90 euro mi prendo un nuovo ssd per la configurazione nuova ,non so.

Roland74Fun
17-10-2016, 19:05
Dal sito asus la tua bella mobo sembra non supporti gli fx.
Un 1090 overcloccato abbestia potrebbe far meglio ma visto anche che hai una sugnora scheda videi aspetterei.
Altrimenti nell'usato proprio ieri ho visto per una sciocchezza ga990xa+fx9370.

bASDardo
17-10-2016, 19:12
Ciao a tutti! Ho appena preso una rx 480 da 4gb e, provenendo da una hd6850, potete immaginare come sia esaltato! :D

vorrei spingere un po' il mio 8320e che per ora lavora a frequenze stock..ecco la mia configurazione:

procio: 8320e
vga: sapphire rx480 nitro
MB: ga-990xa-ud3
RAM: Vengeance LP 8gb 1600 MHz
ali: xfx TS550
case: thermaltake commander ms-1
dissi CPU: xigmatek gaia sd1283
monitor: asus fulllhd (non mi ricordo il modello)

posso essere cpu limited? secondo voi è possibile\conveniente fare un po' di OC?

Roland74Fun
17-10-2016, 19:43
Ciao. Per caso vieni da quell'altro forum?
Per una 480 l'fx deve stare almeno a 4.0 ghz. Meglio sarìa a 4.2.

bASDardo
17-10-2016, 19:55
Ciao. Per caso vieni da quell'altro forum?
Per una 480 l'fx deve stare almeno a 4.0 ghz. Meglio sarìa a 4.2.

altro forum? penso di aver capito di quale forum parli ma comunque no, questo è l'unico forum a carattere informatico a cui sono iscritto! (nonchè uno dei pochi in generale :D )

Immaginavo di doverlo tirare un po' su...giocando a mirror's edge catalyst con tutto su iper e filtri al max sono sui 60\70 fps fissi..con qualche raro calo a 45 che secondo me è dovuto alla cpu...

ok, facciamo un po' di OC...domanda da 1 milione di euro: il mio dissi regge a quelle frequenze? qualcuno ha per caso un link per una guida step by step per fare OC su un 8320e? o magari qualcuno che ha voglia di seguirmi può scrivermi per mex privato :D

PS: non sono il tipo da fare OC per vedere il punteggio in un qualche test...nel mio caso specifico voglio far esprimere la mia nuova e fiammante rx480 al meglio delle sue possibilità con il mio processore e il mio dissipatore, in modo stabile..fatevi avanti gente! :D

Roland74Fun
17-10-2016, 20:15
Prima cosa devi entrare nel bios.
Fai le schemata della parte dei voltaggi e postarla.

isomen
17-10-2016, 20:17
altro forum? penso di aver capito di quale forum parli ma comunque no, questo è l'unico forum a carattere informatico a cui sono iscritto! (nonchè uno dei pochi in generale :D )

Immaginavo di doverlo tirare un po' su...giocando a mirror's edge catalyst con tutto su iper e filtri al max sono sui 60\70 fps fissi..con qualche raro calo a 45 che secondo me è dovuto alla cpu...

ok, facciamo un po' di OC...domanda da 1 milione di euro: il mio dissi regge a quelle frequenze? qualcuno ha per caso un link per una guida step by step per fare OC su un 8320e? o magari qualcuno che ha voglia di seguirmi può scrivermi per mex privato :D

PS: non sono il tipo da fare OC per vedere il punteggio in un qualche test...nel mio caso specifico voglio far esprimere la mia nuova e fiammante rx480 al meglio delle sue possibilità con il mio processore e il mio dissipatore, in modo stabile..fatevi avanti gente! :D

Per i 4ghz non dovrebbero esserci problemi, disabiliti il turbo e l'apm e imposti il molti cpu a 20... al massimo dovrai alzare il vcore di un paio di step.

;) ciauz

bASDardo
17-10-2016, 20:24
consigliatemi come se fossi un novizio dell'OC...anzi, lo sono! :D

ok domani sera posterò uno screen come richiesto, ora non ne ho il tempo...grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio! :)

Roland74Fun
17-10-2016, 20:24
Ecco come in dettaglio dovresti fare.

Vai nel Bios e nella sezione Advanced CPU core Features devi impostare quanto segue.

- Core Performance Boost su Disable.
- Cool'&'Quiet su disable
- CE1 su Disable
- SVM su Disable
- Core C6 State su Disable
- HPC mode su Enable
- APM su Disable.

Nella sezione advanced voltage settings alla voce Vcore loadline calibration metti su Medium.

Salva e chiudi torna a windows e fai 10 cicli di Intel Burn Test a vey high,
con una schermata durante il test, dove si vedano bene in una finestra di HWmonitor il vcore il coreVID, il clock di frequenza e Sopratutto le Temperature.
Poi posta tutto.

Roland74Fun
17-10-2016, 21:50
@jam71

nel trhead dell'overclock c'è un altro utente che ha montato un fx8350 su una asus
M4A89GTD PRO/USB3.
Ufficialmente non supportato.

isomen
18-10-2016, 09:18
consigliatemi come se fossi un novizio dell'OC...anzi, lo sono! :D

ok domani sera posterò uno screen come richiesto, ora non ne ho il tempo...grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio! :)

Se in daily usi il C&Q disabilitàlo solo per fare test di prestazioni (non di stabilita) e USA gli LLC solo per limitare il vdroop ( se ne hai bisogno).

;) ciauz

maffi91
18-10-2016, 10:14
Complimenti per il tuo pc. Ottimo assemblaggio;) Gli FX danno molte soddisfazioni. Potresti anche pensare di mettergli una bella gtx 1060 rispetto la gtx570 che hai solo che poi dovresti rivedere il raffreddamento di quest'ultima;)

grazie per il commento molto gradito :) effettivamente volevo aprire una discussione a riguardo sul comparto video, oppure non so se posso chiedere al volo qui anche perche la gtx570 oramai sta strettissima sul 29 pollici 21:9 ...

comunque non ho mai visto un thread così pieno di informazioni e condivisioni perciò mi fà molto piacere condividere quello che sò...

@maffi91
Come fai ad avere un vcore così basso? Solo la fortuna di un pezzo selezionato?
Io mi ritenevo fortunato di stare sotto 1.30... :(

le vecchie gigabyte 990xa ud3 non brillano di stabilità delle tensioni quando il tdp inizia a superare molti watt... investigando era colpa del raffreddamento generale molto approssimativo...
e il bios non aiuta, perche il Load Line Control non ha una caratteristica di intervento lineare rispetto al voltaggio...

nel mio caso LLC su medium con un voltaggio di riferimento (-0.100v)
e hwinfo segna 1.216v fissi che non si muovono nemmeno sotto tortura.

il voltaggio immediatamente superiore innesca delle oscillazioni tra lo step impostato e lo step inferiore, che causano instabilità e perfino punteggio lievemente più basso in ibt avx

anche provare ad intervenire aumentando l'LLC non risolve il problema delle oscillazioni, perche:

il bios imposta un voltaggio di partenza ancora piu basso, e avviando uno stress test, il voltaggio aumenta di 3 step, e soprattutto non rimane fisso, ondeggiando costantemente tra i due step a voltaggio piu alto...

evidentemente queste oscillazioni creano squilibri che rendono instabile il funzionamento dei nostri 8 core...

il consiglio è di testare tutti i load line calibration con tutti i voltaggi impostabili, e trovare quindi il voltaggio piu basso e piu stabile...

per me ci sono volute ore, e fogli di carta con appuntati i vari valori da provare, e i vari risultati ottenuti, in realtà anche la frequenza impostata ha un ruolo importante nel determinare l'intervento del LLC...

la mia fortuna potrebbe anche essere derivata dall'accoppiata tra tutti i componenti usati...
magari il mio vecchio alimentatore, con la mia vecchia scheda madre, con il mio vecchio processore, non soffrono di "spikes" che sono noti causare instabilità nelle trasmissione delle informazioni in binario...

mantenere voltaggi bassi e temperature basse significa anche diminuire il "rumore" di intervento dei transistor, che quando commutano creano interferenze...

temperature basse nelle cpu significa anche resistenza elettrica piu bassa e maggior passaggio di corrente:
vi ricordo che su pochissimi volt, anche la piu piccola resistenza non fà passare una corrente adeguata, e la resistenza di un componente come una fase di alimentazione o un circuito, per effetto joule potrebbe instaurare anche effetti di rumore termico...

quindi il voltaggio che basterebbe in idle a far passare la giusta corrente, non basterebbe a far passare le centinaia di ampere quando la temperatura (e quindi la resistenza) aumenta...

quindi mantenere le temperature basse su tutta la motherboard potrebbe garantire voltaggi applicati ancora piu bassi,

per questo ho comprato un dissipatore per vrm "adattabile" alla mia scheda madre, che ho prontamente raffreddato con una coppia di piccole ventoline da 40mm,
e il dissipatore originale dei vrm l'ho privato delle alette per usarlo come back plate leggermente convesso, per garantire un corretto contatto tra il dissipatore e tutti i vrm... usando così della pasta termica invece del canonico pad termico...

questa piccola modifica ha abbassato la temperatura socket rilevata dai sensori della motherboard di moltissimi gradi... e il socket è adiacente ai vrm, quindi potete immaginare quanto sia importante raffreddare non solo la cpu...


mi ricordo che con il vecchio phenon 965 e la vecchia asus m3n78-pro avevo comprato un dissipatore per vrm della enzotech e la cpu non mi andava piu in blocco per sovratemperatura quando overcloccavo...
quindi il calore sprigionato dai vrm aumentava la temperatura del socket attraverso lo scambio termico...


comunque la maggior parte delle volte si tratta di fortuna... un mio amico con la sabertooth o come si chiama, ha passato davvero tantissime rogne...
la prima andava benissimo, poi non si sa che gli è preso e ha iniziato a non reggere piu gli overclock... reso su amazon e arrivata la seconda, peggio di peggio, la terza, peggio di peggio... provato a fare di tutto, perfino a mettere tutti i suoi componenti sul mio... alla fine ha preso una m5a99x e andava benissimo... non arrivava a 5ghz (non RS) come la mia... ma a 4.8 non RS...
e la sua cpu sulla mia scheda madre andava ancora meglio perche era piu recente...

:asd:

http://thumbnails115.imagebam.com/50993/bd05c4509926602.jpg (http://www.imagebam.com/image/bd05c4509926602)

;) ciauz


questo è un voltaggio davvero invidiabile... altro chè il mio... significa che stai abbondantemente sotto i 100watt di tdp...

importante e non trascurabile anche la presenza di altri fattori di disturbo esterni... come gli spikes che generano le schede video sulla linea della 12v e sulla motherboard...

Roland74Fun
18-10-2016, 10:45
Grazie a te per la bella spiegazione. :)

maffi91
18-10-2016, 11:22
Grazie a te per la bella spiegazione. :)


figurati :)
per capire se si può usare la pasta termica sui vrm, basta applicarne un velo sui vrm e poggiare il dissipatore, e controllare se tutti aderiscono correttamente... se quelli centrali non toccano ci vuole il back plate...
e poi usare assolutamente qualche ventolina sul dissipatore...

soprattutto per chi ha il raffreddamento a liquido,
ho visto chi ha creato un piccolo convogliatore in plastica per far evacuare il calore dei vrm fuori dal case verso la griglia superiore, in modo che le ventoline aspirassero solo aria fresca invece di far circolare sempre la stessa aria calda...

io volevo farlo ma poi non ho piu continuato...

matemik
18-10-2016, 16:27
Ciao ragazzi,
oggi finalmente mi è arrivato l'8320e, l'ho montato e sembra andare benissimo!
La prima cosa che ho notato è l'enorme miglioramento nelle temperature, se prima col Phenom in idle stavo a 40° e in full arrivavo quasi a 70 adesso come temperatura idle ho 35° e in full non supero i 55°, ottimo presagio per l'overclock che ho intenzione di fare in futuro.

Ho un solo dubbio. Quando metto il processore sotto stress, sia con Linx che con Intel Burn Test, da hw monitor mi accorgo che gli 8 core salgono normalmente a 3.2ghz ma dopo pochi secondi, appena la potenza supera i 75w, vengono "tagliati" a 2.8ghz. Il problema si risolve disabilitando l'APM ma così facendo vado a perdere il turbo.

Come mai la potenza viene tagliata alla soglia dei 75watt piuttosto che dei 95 come dichiarato? Di fatto ho un clock base di 2.8ghz e tdp di 75w. Non voglio disattivare l'apm, mi fa comodo avere il turbo a 4ghz dato che non ho necessità di fare overclock finchè non cambio gpu e preferirei rimanere a frequenze stock sfruttando turbo e c states. (Anche disabilitando il cool and quiet non cambia la situazione).

matemik
18-10-2016, 17:01
Ho aggiunto la configurazione in firma.

isomen
18-10-2016, 17:35
grazie per il commento molto gradito :) effettivamente volevo aprire una discussione a riguardo sul comparto video, oppure non so se posso chiedere al volo qui anche perche la gtx570 oramai sta strettissima sul 29 pollici 21:9 ...

comunque non ho mai visto un thread così pieno di informazioni e condivisioni perciò mi fà molto piacere condividere quello che sò...



le vecchie gigabyte 990xa ud3 non brillano di stabilità delle tensioni quando il tdp inizia a superare molti watt... investigando era colpa del raffreddamento generale molto approssimativo...
e il bios non aiuta, perche il Load Line Control non ha una caratteristica di intervento lineare rispetto al voltaggio...

nel mio caso LLC su medium con un voltaggio di riferimento (-0.100v)
e hwinfo segna 1.216v fissi che non si muovono nemmeno sotto tortura.

il voltaggio immediatamente superiore innesca delle oscillazioni tra lo step impostato e lo step inferiore, che causano instabilità e perfino punteggio lievemente più basso in ibt avx

anche provare ad intervenire aumentando l'LLC non risolve il problema delle oscillazioni, perche:

il bios imposta un voltaggio di partenza ancora piu basso, e avviando uno stress test, il voltaggio aumenta di 3 step, e soprattutto non rimane fisso, ondeggiando costantemente tra i due step a voltaggio piu alto...

evidentemente queste oscillazioni creano squilibri che rendono instabile il funzionamento dei nostri 8 core...

il consiglio è di testare tutti i load line calibration con tutti i voltaggi impostabili, e trovare quindi il voltaggio piu basso e piu stabile...

per me ci sono volute ore, e fogli di carta con appuntati i vari valori da provare, e i vari risultati ottenuti, in realtà anche la frequenza impostata ha un ruolo importante nel determinare l'intervento del LLC...

la mia fortuna potrebbe anche essere derivata dall'accoppiata tra tutti i componenti usati...
magari il mio vecchio alimentatore, con la mia vecchia scheda madre, con il mio vecchio processore, non soffrono di "spikes" che sono noti causare instabilità nelle trasmissione delle informazioni in binario...

mantenere voltaggi bassi e temperature basse significa anche diminuire il "rumore" di intervento dei transistor, che quando commutano creano interferenze...

temperature basse nelle cpu significa anche resistenza elettrica piu bassa e maggior passaggio di corrente:
vi ricordo che su pochissimi volt, anche la piu piccola resistenza non fà passare una corrente adeguata, e la resistenza di un componente come una fase di alimentazione o un circuito, per effetto joule potrebbe instaurare anche effetti di rumore termico...

quindi il voltaggio che basterebbe in idle a far passare la giusta corrente, non basterebbe a far passare le centinaia di ampere quando la temperatura (e quindi la resistenza) aumenta...

quindi mantenere le temperature basse su tutta la motherboard potrebbe garantire voltaggi applicati ancora piu bassi,

per questo ho comprato un dissipatore per vrm "adattabile" alla mia scheda madre, che ho prontamente raffreddato con una coppia di piccole ventoline da 40mm,
e il dissipatore originale dei vrm l'ho privato delle alette per usarlo come back plate leggermente convesso, per garantire un corretto contatto tra il dissipatore e tutti i vrm... usando così della pasta termica invece del canonico pad termico...

questa piccola modifica ha abbassato la temperatura socket rilevata dai sensori della motherboard di moltissimi gradi... e il socket è adiacente ai vrm, quindi potete immaginare quanto sia importante raffreddare non solo la cpu...


mi ricordo che con il vecchio phenon 965 e la vecchia asus m3n78-pro avevo comprato un dissipatore per vrm della enzotech e la cpu non mi andava piu in blocco per sovratemperatura quando overcloccavo...
quindi il calore sprigionato dai vrm aumentava la temperatura del socket attraverso lo scambio termico...


comunque la maggior parte delle volte si tratta di fortuna... un mio amico con la sabertooth o come si chiama, ha passato davvero tantissime rogne...
la prima andava benissimo, poi non si sa che gli è preso e ha iniziato a non reggere piu gli overclock... reso su amazon e arrivata la seconda, peggio di peggio, la terza, peggio di peggio... provato a fare di tutto, perfino a mettere tutti i suoi componenti sul mio... alla fine ha preso una m5a99x e andava benissimo... non arrivava a 5ghz (non RS) come la mia... ma a 4.8 non RS...
e la sua cpu sulla mia scheda madre andava ancora meglio perche era piu recente...




questo è un voltaggio davvero invidiabile... altro chè il mio... significa che stai abbondantemente sotto i 100watt di tdp...

importante e non trascurabile anche la presenza di altri fattori di disturbo esterni... come gli spikes che generano le schede video sulla linea della 12v e sulla motherboard...

Concordo sulle UD3, anche la mia ex 990FXA aveva gli stessi problemi di stabilità sui voltaggi e per questo mi ha sempre dato meno soddisfazioni in oc delle asus (cmq é sempre viva e vegeta con a bordo un 1090)... mi sorprende quello che scrivi della sabertooth, poi addirittura 3 di fila (questo mi fa pensare che il problema potrebbe essere stato altrove), personalmente mi trovo bene sia con la M5A97 che con la M5A99X (entrambe EVO rev 2)... ma la sabertooth (la mia é rev 1) é una roccia e mi ha permesso di benchare a 5/5,1ghz senza fare una piega

il voltaggio del 8370E a 4ghz é tutta bontà della cpu... peccato che oltre i 4,6ghz (che tiene con 1,33) perde i suoi vantaggi e a 4,8 é allineato con il mio 8350 migliore (dico così perchè questo non va oltre 4,6 neanche a calci).

;) ciauz

isomen
18-10-2016, 17:51
Ciao ragazzi,
oggi finalmente mi è arrivato l'8320e, l'ho montato e sembra andare benissimo!
La prima cosa che ho notato è l'enorme miglioramento nelle temperature, se prima col Phenom in idle stavo a 40° e in full arrivavo quasi a 70 adesso come temperatura idle ho 35° e in full non supero i 55°, ottimo presagio per l'overclock che ho intenzione di fare in futuro.

Ho un solo dubbio. Quando metto il processore sotto stress, sia con Linx che con Intel Burn Test, da hw monitor mi accorgo che gli 8 core salgono normalmente a 3.2ghz ma dopo pochi secondi, appena la potenza supera i 75w, vengono "tagliati" a 2.8ghz. Il problema si risolve disabilitando l'APM ma così facendo vado a perdere il turbo.

Come mai la potenza viene tagliata alla soglia dei 75watt piuttosto che dei 95 come dichiarato? Di fatto ho un clock base di 2.8ghz e tdp di 75w. Non voglio disattivare l'apm, mi fa comodo avere il turbo a 4ghz dato che non ho necessità di fare overclock finchè non cambio gpu e preferirei rimanere a frequenze stock sfruttando turbo e c states. (Anche disabilitando il cool and quiet non cambia la situazione).

Guarda che disattivando il turbo e l'APM avresti solo vantaggi, considera che il turbo a 4ghz con la tua cpu impone un vcore di 1,4125 e entra solo in determinate condizioni (tot core liberi, consumi, temp)... portando il molti cpu a 20 terresti tale frequenza sicuramente con voltaggio più basso e la raggiungeresti sempre e su tutti i core, continuando ad usare il C&Q per quando non serve... l'unico mio dubbio é l'alimentatore che é abbastanza piccolo e non é neanche dei migliori.

;) ciauz

Roland74Fun
18-10-2016, 18:16
Ha ragione isomen. Togli turbo ed apm. Dagli 1,30 di di tensione e metti il moltiplicatpre a x 20. Fai un bello stress test e se e stabile prova ad abbassare la tensione, o se vuoi sali ancora col moltiplicatore.
Col freezer 13 a 4.0 ghz stavo bello fresco. :D

isomen
18-10-2016, 18:30
Ha ragione isomen. Togli turbo ed apm. Dagli 1,30 di di tensione e metti il moltiplicatpre a x 20. Fai un bello stress test e se e stabile prova ad abbassare la tensione, o se vuoi sali ancora col moltiplicatore.
Col freezer 13 a 4.0 ghz stavo bello fresco. :D

Ma come fai a dire dagli 1,30 :confused:
non conosci il vid della sua cpu, non sai se ha vdop/vdroop :confused: :confused:

;) ciauz

maffi91
18-10-2016, 18:40
Concordo sulle UD3, anche la mia ex 990FXA aveva gli stessi problemi di stabilità sui voltaggi e per questo mi ha sempre dato meno soddisfazioni in oc delle asus (cmq é sempre viva e vegeta con a bordo un 1090)... mi sorprende quello che scrivi della sabertooth, poi addirittura 3 di fila (questo mi fa pensare che il problema potrebbe essere stato altrove), personalmente mi trovo bene sia con la M5A97 che con la M5A99X (entrambe EVO rev 2)... ma la sabertooth (la mia é rev 1) é una roccia e mi ha permesso di benchare a 5/5,1ghz senza fare una piega

il voltaggio del 8370E a 4ghz é tutta bontà della cpu... peccato che oltre i 4,6ghz (che tiene con 1,33) perde i suoi vantaggi e a 4,8 é allineato con il mio 8350 migliore (dico così perchè questo non va oltre 4,6 neanche a calci).

;) ciauz

Certo la prima sabertooth all'inizio era fenomenale... Poi ha iniziato a non reggere piu gli overclock, e poi non si avviava piu... Vari led accesi, adesso non ricordo... Le altre due invece si avviavano tranquillamente ma niente overclock...

jam71
18-10-2016, 19:02
@jam71

nel trhead dell'overclock c'è un altro utente che ha montato un fx8350 su una asus
M4A89GTD PRO/USB3.
Ufficialmente non supportato.

La crosshair III non supporta gli fx ,magari li supportasse, a quest'ora avrei gia' avuto un 8350 :),comunque ho deciso di aspettare l'uscita di Zen per cambiare il tutto e i componenti che ho ora (cpu mobo e ram) passeranno al secondo computer e li faro' durare altri 5 anni per uso internet e cose leggere,questi componenti mi hanno dato molte soddisfazioni ci sono molto affezionato:D

matemik
18-10-2016, 19:32
Guarda che disattivando il turbo e l'APM avresti solo vantaggi, considera che il turbo a 4ghz con la tua cpu impone un vcore di 1,4125 e entra solo in determinate condizioni (tot core liberi, consumi, temp)... portando il molti cpu a 20 terresti tale frequenza sicuramente con voltaggio più basso e la raggiungeresti sempre e su tutti i core, continuando ad usare il C&Q per quando non serve... l'unico mio dubbio é l'alimentatore che é abbastanza piccolo e non é neanche dei migliori.

;) ciauz

Sinceramente per ora volevo lasciarlo a stock, probabilmente è una mia fissazione ma non vedo il bisogno di fare oc finchè non mi servono quelle prestazioni su tutti i core, mentre magari i 4ghz su 2/4 core potrebbero farmi comodo (ad esempio gioco a Pro Cycling Manager che è pessimamente ottimizzato e sfrutta un solo core). Piu che altro vorrei capire perchè con APM attivo viene tagliata la frequenza a 75w e non a 95w come da specifica. Con tutti i core sotto sforzo ho un clock base "effettivo" di 2.8 piuttosto che 3.2... E' normale la cosa o è circoscritta solo alla mia configurazione? Sbaglio io qualche valutazione? E' errata la lettura di HWMonitor? Dopo aver cambiato alimentatore (probabilmente a gennaio mi prenderò il supernova g2 750w, questa che ho ora non è nemmeno la mia :doh: ) e gpu, spero di passare ad una 480 o quello che avrà il mercato da proporre a primavera che si esprima al meglio in FHD su questa cpu allora vorrò fare overclock e sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli sperando di poter andare anche oltre, magari 4.2/4.4...

Cerco di spiegarmi... questo leggero throttling per ora non è che sia un problema, anche perchè l'ho notato solo in una particolarissima condizione che realisticamente non incontrerò mai, è solo che mi incuriosisce capire perchè il taglio avviene così in basso sui consumi quando ci sarebbe ancora margine di watt e di temperature.

Roland74Fun
18-10-2016, 20:16
Ma come fai a dire dagli 1,30 :confused:
non conosci il vid della sua cpu, non sai se ha vdop/vdroop :confused: :confused:

;) ciauz
Sbonk! É vero ragionavo come colla MSI.
Allora deve testare ed alzare finche rimane stabile.
E comunque se non sarà 1.30 sarà 1.28 o in quella zona. 1.25 se é forunato.

isomen
18-10-2016, 20:28
Sinceramente per ora volevo lasciarlo a stock, probabilmente è una mia fissazione ma non vedo il bisogno di fare oc finchè non mi servono quelle prestazioni su tutti i core, mentre magari i 4ghz su 2/4 core potrebbero farmi comodo (ad esempio gioco a Pro Cycling Manager che è pessimamente ottimizzato e sfrutta un solo core). Piu che altro vorrei capire perchè con APM attivo viene tagliata la frequenza a 75w e non a 95w come da specifica. Con tutti i core sotto sforzo ho un clock base "effettivo" di 2.8 piuttosto che 3.2... E' normale la cosa o è circoscritta solo alla mia configurazione? Sbaglio io qualche valutazione? E' errata la lettura di HWMonitor? Dopo aver cambiato alimentatore (probabilmente a gennaio mi prenderò il supernova g2 750w, questa che ho ora non è nemmeno la mia :doh: ) e gpu, spero di passare ad una 480 o quello che avrà il mercato da proporre a primavera che si esprima al meglio in FHD su questa cpu allora vorrò fare overclock e sicuramente seguirò i tuoi preziosi consigli sperando di poter andare anche oltre, magari 4.2/4.4...

Cerco di spiegarmi... questo leggero throttling per ora non è che sia un problema, anche perchè l'ho notato solo in una particolarissima condizione che realisticamente non incontrerò mai, è solo che mi incuriosisce capire perchè il taglio avviene così in basso sui consumi quando ci sarebbe ancora margine di watt e di temperature.

La lettura del TDP di hwmonitor non é molto attendibile, altre cause potrebbero essere l'alimentatore o le fasi d'alimentazione della mobo che non ce la fanno... ma quello che volevo farti capire é che cambiando impostazioni con quelle che ti ho suggerito avresti solo vantaggi e raggiungeresti un tdp più alto solo se realmente sfrutti di più la cpu, ma otterresti migliori prestazioni e più reattività.

;) ciauz

isomen
18-10-2016, 20:37
Sbonk! É vero ragionavo come colla MSI.
Allora deve testare ed alzare finche rimane stabile.
E comunque se non sarà 1.30 sarà 1.28 o in quella zona. 1.25 se é forunato.

Non dipende solo dalla cpu, ma un 8320E con vid a 1,15 può tenere i 4ghz anche con 1,20 (se é fortunato potrebbe arrivarci con meno o addirittura con vcore default), ad uno con vid a 1,325 può non bastare 1,35 :O

;) ciauz

matemik
18-10-2016, 21:04
La lettura del TDP di hwmonitor non é molto attendibile, altre cause potrebbero essere l'alimentatore o le fasi d'alimentazione della mobo che non ce la fanno... ma quello che volevo farti capire é che cambiando impostazioni con quelle che ti ho suggerito avresti solo vantaggi e raggiungeresti un tdp più alto solo se realmente sfrutti di più la cpu, ma otterresti migliori prestazioni e più reattività.

;) ciauz

Mmmhhh capisco... Però se è un problema di alimentazione perchè raggiunge e tiene i 3.2 tranquillamente con apm disattivato? Comunque deduco che tu non hai questo problema con l'8370E...

Roland74Fun
18-10-2016, 21:37
Isomen tu che hai un milione di PC tutti AMD spiegami perchè il mio vecchio Atlhon64 x II 5400+ in multicore fa così pena.
Non dovrebbe fare circa 900?

http://i97.servimg.com/u/f97/18/25/50/58/cattur10.jpg (http://www.servimg.com/view/18255058/199)

Perchè poi se da bios ho 1.30v di tensione mi ritrovo con CPU-Z che mi da più di 1.60?

matemik
18-10-2016, 22:47
Non dipende solo dalla cpu, ma un 8320E con vid a 1,15 può tenere i 4ghz anche con 1,20 (se é fortunato potrebbe arrivarci con meno o addirittura con vcore default), ad uno con vid a 1,325 può non bastare 1,35 :O

;) ciauz

Potete spiegarmi cosa si intende per vid?

Roland74Fun
18-10-2016, 22:52
Ci provo.
Dicesi VID la tensione nominale minima definita dalla casa madre a cui un processore dovrebbe funzionare correttamente. Può non coincidere col vcore.

matemik
18-10-2016, 22:54
Ci provo.
Dicesi VID la tensione nominale minima definita dalla casa madre a cui un processore dovrebbe funzionare correttamente. Può non coincidere col vcore.

Mmmmhhhh ok... E dove lo leggo?

isomen
18-10-2016, 23:57
Mmmmhhhh ok... E dove lo leggo?

intendevo semplicemente il voltaggio default e in hwinfo si legge alla voce core vid, ma puoi vederlo anche dal bios (o da cpuz con C&Q disabilitato).

;) ciauz

capitan_crasy
19-10-2016, 18:23
Un po OT ma non ho semplicemente parole!!!:eek:

http://i.imgur.com/Q7lhWW3.jpg
http://i.imgur.com/8YxToaT.jpg

Clicca qui... (https://youtu.be/vDnK1pDOarY)

matemik
19-10-2016, 18:29
intendevo semplicemente il voltaggio default e in hwinfo si legge alla voce core vid, ma puoi vederlo anche dal bios (o da cpuz con C&Q disabilitato).

;) ciauz

Da bios ho una tensione di 1.260, come lo valuti?

isomen
19-10-2016, 19:48
Da bios ho una tensione di 1.260, come lo valuti?

Per un 8320E é abbastanza alta, ma ci può stare, il mio 8370E ha un vid di 1,115 (però credo che sotto questo aspetto sia abbastanza fortunato)... prova a vedere fino a che frequenza rimani stabile con vcore su auto (ma mi raccomando disabilità turbo e APM).

;) ciauz

isomen
19-10-2016, 19:55
Un po OT ma non ho semplicemente parole!!!:eek:

http://i.imgur.com/Q7lhWW3.jpg
http://i.imgur.com/8YxToaT.jpg

Clicca qui... (https://youtu.be/vDnK1pDOarY)

Ciao capitano,
ma cos'é, un arma da softair?

;) ciauz

mtk
19-10-2016, 20:00
un barrett m99 anabolizzato con inserto by paintball a 200 bar?:D

isomen
19-10-2016, 20:05
Isomen tu che hai un milione di PC tutti AMD spiegami perchè il mio vecchio Atlhon64 x II 5400+ in multicore fa così pena.
Non dovrebbe fare circa 900?

http://i97.servimg.com/u/f97/18/25/50/58/cattur10.jpg (http://www.servimg.com/view/18255058/199)

Perchè poi se da bios ho 1.30v di tensione mi ritrovo con CPU-Z che mi da più di 1.60?

Non ho idea del punteggio che dovrebbe fare un 5400+ al test di cpuz, ma il vcore default varia da 1,3 a 1,35 sia per il brisbane che per il windsor... o dipende da qualche impostazione oppure, come al solito, hai scelto una mobo "super" :asd:

;) ciauz

Roland74Fun
19-10-2016, 20:29
come al solito, hai scelto una mobo "super" :asd:

È un PC assemblato acer Aspire X3200 che presi al mercatino dell'usato per 100 euro con tastiera, monitor e windows con licenza tutto incluso.
Funzionare funziona benissimo. Sicuramente quel valore dovrebbe essere un errore di lettura. Non credo che potrebbe reggere 1.66 senza fondere.
La mobo è una NMCP78PV MB SAT01.003
Ho provato a farlo partire con un SSD ma non lo vuole... :(

isomen
19-10-2016, 20:57
È un PC assemblato acer Aspire X3200 che presi al mercatino dell'usato per 100 euro con tastiera, monitor e windows con licenza tutto incluso.
Funzionare funziona benissimo. Sicuramente quel valore dovrebbe essere un errore di lettura. Non credo che potrebbe reggere 1.66 senza fondere.
La mobo è una NMCP78PV MB SAT01.003
Ho provato a farlo partire con un SSD ma non lo vuole... :(

Anche il mio brisbane:

http://thumbnails116.imagebam.com/51057/af8630510565131.jpg (http://www.imagebam.com/image/af8630510565131)

http://thumbnails115.imagebam.com/51057/d2e62f510566265.jpg (http://www.imagebam.com/image/d2e62f510566265)

andava benino :D

;) ciauz

J-Ego
19-10-2016, 21:43
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma mi sono accorto di una cosa e non riesco a capire.
Possiedo una Fx8320@4,2Ghz che uso per fare rendering su VRay for Rhino.
Ho notato stasera mentre lavorava che da gestione attività nella parte finale del render il carico sulla CPU era al 33% e la frequenza a 1,39Ghz :confused:
Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?

Anche adesso che vi scrivo, quindi zero carico sul pc.. il clock è a 4,2Ghz.

Grazie
Ciao

isomen
19-10-2016, 22:30
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma mi sono accorto di una cosa e non riesco a capire.
Possiedo una Fx8320@4,2Ghz che uso per fare rendering su VRay for Rhino.
Ho notato stasera mentre lavorava che da gestione attività nella parte finale del render il carico sulla CPU era al 33% e la frequenza a 1,39Ghz :confused:
Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?

Anche adesso che vi scrivo, quindi zero carico sul pc.. il clock è a 4,2Ghz.

Grazie
Ciao

Se sotto carico ti va a 1400mhz probabilmente é perchè va in throttling per via della temperatura.

;) ciauz

capitan_crasy
19-10-2016, 22:32
Ciao capitano,
ma cos'é, un arma da softair?

;) ciauz

Ciao..
E' un dannato case super customizzato!:D

matemik
19-10-2016, 22:37
Per un 8320E é abbastanza alta, ma ci può stare, il mio 8370E ha un vid di 1,115 (però credo che sotto questo aspetto sia abbastanza fortunato)... prova a vedere fino a che frequenza rimani stabile con vcore su auto (ma mi raccomando disabilità turbo e APM).

;) ciauz

Disattivando APM e Turbo da Bios ho 1.14 di tensione... Domani forse vedo fin dove riesco a salire senza toccare le tensioni... per testare la stabilità 10 cicli di IBT vanno bene?

Roland74Fun
19-10-2016, 23:17
Beh. 1.14 é bbuono....

Free Gordon
19-10-2016, 23:48
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma mi sono accorto di una cosa e non riesco a capire.
Possiedo una Fx8320@4,2Ghz che uso per fare rendering su VRay for Rhino.
Ho notato stasera mentre lavorava che da gestione attività nella parte finale del render il carico sulla CPU era al 33% e la frequenza a 1,39Ghz :confused:
Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?
Anche adesso che vi scrivo, quindi zero carico sul pc.. il clock è a 4,2Ghz.
Grazie
Ciao

Vai in Throttling... :D
Disabilita tutti i controlli e raffredda bene quella cpu. ;)

Roland74Fun
20-10-2016, 01:12
.....Ma essendo il rendering un'operazione pesante non dovrebbe lavorare sempre al massimo la Cpu?....

Mi sa che ha ragione Isomen. L'unica risposta potrebbe esser il trhottling.
Lavorare su conversioni video e rendering impegna parecchio il processore.
Prova a lasciare aperto qualcosa che ti faccia vedere le temperature mentre esegue il lavoro.
Io stasera convertivo ed il PC era piuttosto indaffarato.

https://i97.servimg.com/u/f97/18/25/50/58/render10.jpg (https://servimg.com/view/18255058/200)

E nostante questo scarivavo files, ascoltavo musica e navigavo su internet.
Il tutto senza la minima perdita di reattività e prontezza.
Dopo ne ho fatto un altro e nel frattempo giocavo a Rise of Tomb Ride, senza nessun rallentamento e colla GPU al 99%... :D :D

J-Ego
20-10-2016, 06:21
Se sotto carico ti va a 1400mhz probabilmente é perchè va in throttling per via della temperatura.

;) ciauz

Ecco allora ricordavo bene... Trhottling :muro: :muro:
Faccio dei test e vediamo

Grazie
Ciao

Totix92
20-10-2016, 11:44
Ma secondo voi vale ancora la pena acquistare oggi un FX?

Roland74Fun
20-10-2016, 11:48
Secondo taluni non ne é mai valsa la pena. Secondo talaltri Intel sempre e comunque.

Totix92
20-10-2016, 11:55
Devo sostituire il mio ormai anziano Core 2 Quad e vorrei lasciare stare intel se è possibile... perché comunque con il pc ci faccio molto altro oltre che giocare e nel multitasking un FX è molto superiore a quanto ho visto, ho qualche dubbio sul gaming però...

matemik
20-10-2016, 12:12
Ti riporto il post di qualche giorno fa su come in questo mese sia passato da un Q6600 ad un FX8320e e sono estremamente soddisfatto del rapporto qualità prezzo con cui ho fatto un passo avanti da gigante..

Innanzitutto grazie a tutti per i dati, pareri, storie ed opinioni, dopo una vita nella "famiglia" Intel sto approdando per la prima volta nel mondo AMD.

Il mio primo pc nel 2003 fu un glorioso Pentium 4 2.6ghz Northwood C, che è stato sostituito nel 2008 dal q6600 con 4gb di ram, dopo la rottura della scheda madre 3 anni fa ho dovuto strapagare una Asrock g31m-gs R2.0 (80€) per non stare a cambiare tutto il pc ma ero troppo limitato, non potevo espandere i 4gb di ddr2, non avevo orte usb3 e avevo il mio Vector 150 limitato dal sata 2.
A settembre mi abbandona nuovamente la scheda madre, probabilmente tradito dallo scarso alimentatore che ho deciso di riporre e non toccare più.
Di spendere altri 80€ per una mobo nuova estremamente basilare o 50€ per un'usato senza alcune garanzie non avevo proprio voglia...
Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto 125€ il Phenom ii X6 1090t (Usato), la Asus M5a 97 R2.0 (usata) e 2x4gb di DDR3 Kingston Value 1333mhz (nuove). Dopo veloci ricerche online ho subito capito che spendendo poco di più avrei fatto passi avanti da gigante praticamente sotto tutti gli aspetti e dato che rimanendo sulla Intel a quella cifra mi sarei potuto al massimo permettere un Pentium Dual Core ho colto la palla al balzo ed ho acquistato il sistema usato.

Pochi giorni fa l'ho infarcito con l'Arctic Freezer 13 comprato a 10€ su subito.it e mi sono presto reso conto che se fossi riuscito a vendere il Phenom non avrei dovuto spendere troppo per passare all'AMD FX 8 Core, il meglio che la casa ha da proporre sul mercato in questo mometo e che non ha troppo da invidiare ai più blasonati Core i5.

Quindi arriviamo a ieri, ho venduto a 90€ il Phenom e ordinato a 133€ l'AMD FX 8320E. In pratica con 180€ mi sono fatto un PC di fascia medio alta sbloccandomi le porte USB3, l'SSD Sata 3 e aprendomi la strada per il prossimo futuro per il passaggio a 16/32 gb di DDR3 1800mhz più performanti e per l'upgrade della mia 7770 con una GPU di fascia medio alta di ultima generazione (gioco in FHD 60hz).

Insomma, per ora sono entusiasta di questi primi giorni in AMD e penso di aver proprio fatto un affare che nel mondo Intel mi sarebbe quasi stato impossiile! Spero che questo FX8320E e la relativa piattaforma mi diano soddisfazioni nei prossimi anni!

Totix92
20-10-2016, 12:51
se dovessi prendere un 8320E e lo porto alla stessa frequenza dell 8320 liscio avrebbe le stesse identiche prestazioni giusto?
come mobo che ne pensate della asus 970 pro gaming aura?

principe Vlad
20-10-2016, 12:54
Devo sostituire il mio ormai anziano Core 2 Quad e vorrei lasciare stare intel se è possibile... perché comunque con il pc ci faccio molto altro oltre che giocare e nel multitasking un FX è molto superiore a quanto ho visto, ho qualche dubbio sul gaming però...

Lasciando stare per il momento un eventuale passaggio a ZEN (quando uscirà) un FX va ancora alla grande, io utilizzo ormai da tempo 2 fx 8350 su 2 ottime schede madri e ti posso garantire che sono davvero molto soddisfatto, lascia perdere il 9590 che tanto è un 8350 overclockato di fabbrica e costa decisamente di più.

Totix92
20-10-2016, 12:58
no, gli fx serie 9XXX li avevo già scartati e vanno anche al di sopra del mio budget, devo scegliere tra un FX-8320 e un 8320E, il prezzo è quasi uguale

matemik
20-10-2016, 13:28
no, gli fx serie 9XXX li avevo già scartati e vanno anche al di sopra del mio budget, devo scegliere tra un FX-8320 e un 8320E, il prezzo è quasi uguale

Avevi il tuo stesso dubbio. Io ho scelto la versione e su consiglio di isomen. A parità di frequenza dovrebbero garantire le stesse identiche prestazioni ed entrambi dovrebbero salire tranquillamente oltre i 4ghz in OC. La versione e ha tdp minore perche ha frequenze base più contenute ed è più ottimizzata per lavorare a tensioni inferiori. Se leggi le ultime pagine trovi tutti i dettagli della conversazione .

Roland74Fun
20-10-2016, 14:21
se dovessi prendere un 8320E e lo porto alla stessa frequenza dell 8320 liscio avrebbe le stesse identiche prestazioni giusto?
come mobo che ne pensate della asus 970 pro gaming aura?

Ma quale 8320 liscio.... lo metti direttamente alla frequenza dell'8350, a 4.0 GHz.:sofico: :sofico:

Ma secondo voi vale ancora la pena acquistare oggi un FX?

Occhio che se poni questa domanda su qualche altro forum di autorità nell'hardware ti becchi qualche insulto...:mbe:

A parte questo. Gli intel costanto qualcosa in più ma hanno un chip grafico integrato, un minor consumo.
sono bloccati. Quindi ottimi per chi non capisce nulla di PC e non deve toccare nulla, non c'è pericolo di fare casino.
Li metti anche su una micro ATX scrausa da 60 euro e non fanno una piega.

Gli FX per rendere al meglio devono essere opportunamente configurati e sono penalizzati da schede madri troppo scarse. L'utente eve imparare a conoscerlo ed a gestirlo proprio come una persona.

Detto ciò forse per la legge dei numeri ma se vai nelle sezioni hardware di qualsiasi forum informatico è pieno di gente che piena di casini dalle temperature, alle CPU load al 99% con tutto chiuso, ai cali di frame nei giochi (si proprio i cali di frame negli intel ecc...)

Non c'è più poi nella fascia media quel rinnovo prestazionale di 20/15 anni fa.
Gli FX con a anni sulle spalle, come gli I5 2xxx o 3xxx ecc ci faranno compagnia ancora per diversi anni, secondo me.

La Asus 970 pro gaming aura è splendida.

Ciao.

isomen
20-10-2016, 17:23
Si, per chi fa un minimo d'oc secondo me sono meglio le versioni E (8320 e 8370), per chi non fa oc si parte dal solito 8350 che garantisce i 4ghz... qualsiasi 8320 (sia liscio che E) si porta facilmente alla frequenza dell'8350 (anche Roland é arrivato a 4,2 :sbonk: ) ma con gli E si hanno più probabilità di arrivarci con vcore basso e quindi consumi e temperature inferiori.

Se si ha intenzione di fare oc spinti é importante prendere un alimentatore buono e una mobo con un buon reparto d'alimentazione e voltaggi stabili (per queste cpu le mobo con cui mi sono trovato meglio sono le asus).

;) ciauz

Gioz
20-10-2016, 18:39
Ma secondo voi vale ancora la pena acquistare oggi un FX?
secondo me l'aspetto positivo degli FX, da soddisfatto possessore del 6300, sta nel prezzo:
riesci a fare un sistema attuale con cifre abbastanza contenute oggi e si riusiva a fare un buon sistema relativamente economico all'uscita.
però non sapendo esattamente quando saranno disponibili i nuovi processori amd e quale sia la lineup completa/prezzatura trovo sia difficile capire se valga la pena prendere oggi un Fx, farsi una piattaforma intel o aspettare di vedere questi nuovi.
farsi oggi un AM3+ significa che in caso di futuro upgrade saranno da cambiare scheda madre, ram e cpu, mentre direttamente con la piattaforma è auspicabile che ci sia la possibilità di fare un upgrade futuro mantenendo la base inalterata.

isomen
20-10-2016, 20:19
secondo me l'aspetto positivo degli FX, da soddisfatto possessore del 6300, sta nel prezzo:
riesci a fare un sistema attuale con cifre abbastanza contenute oggi e si riusiva a fare un buon sistema relativamente economico all'uscita.
però non sapendo esattamente quando saranno disponibili i nuovi processori amd e quale sia la lineup completa/prezzatura trovo sia difficile capire se valga la pena prendere oggi un Fx, farsi una piattaforma intel o aspettare di vedere questi nuovi.
farsi oggi un AM3+ significa che in caso di futuro upgrade saranno da cambiare scheda madre, ram e cpu, mentre direttamente con la piattaforma è auspicabile che ci sia la possibilità di fare un upgrade futuro mantenendo la base inalterata.

Bhé, il mondo é bello perchè é vario... facendo l'upgrade con un FX adesso molti riusano la ram che già hanno, qualcuno anche la mobo :D

il caso di Totix92 poi, sembra fatto a pennello per un FX:

"con il pc ci faccio molto altro oltre che giocare e nel multitasking un FX è molto superiore a quanto ho visto"

per avere prestazioni migliori dovrebbe andare su un i7 di ultima generazione, spendendo molto di più :cool:

;) ciauz

Gioz
20-10-2016, 21:49
penso tu abbia ragione isomen e concordo, semplicemente trovo che in questo momento al suo posto farei fatica a decidere se aggiornare o aspettare di vedere sia i nuovi intel che la nuova piattaforma amd per questi aspetti ed anche eventuali tagli di prezzo su ciò che già è disponibile.

Roland74Fun
20-10-2016, 22:22
A mio modesto ed inutile parere se uno lo trova usato e mette qualcosa in più sulla mobo può avere migliori soddisfazioni.
Tanto c'è molta gente che viene convinta e cambia marca per migliorare.

Wolfhang
20-10-2016, 22:41
A parte questo. Gli intel costanto qualcosa in più ma hanno un chip grafico integrato, un minor consumo.
sono bloccati. Quindi ottimi per chi non capisce nulla di PC e non deve toccare nulla, non c'è pericolo di fare casino.
Li metti anche su una micro ATX scrausa da 60 euro e non fanno una piega.


Non esageriamo adesso, i processori serie K sono sbloccati e sono i più usati dagli overclockers

Totix92
20-10-2016, 23:04
beh in effetti sinceramente da un lato vorrei aspettare che esca zen

Roland74Fun
21-10-2016, 00:53
Non esageriamo adesso, i processori serie K sono sbloccati e sono i più usati dagli overclockers
Io parlavo per chi vuole in pc magari giocare e ci mette un 6400 od un 6500. E di hardware non ne ha mai conosciuto.
Poi se uno lo sa fare e vuole overcloccare se lo vuole é giusto che lo prenda sbloccato. :) :)

Gioz
21-10-2016, 13:15
A mio modesto ed inutile parere se uno lo trova usato e mette qualcosa in più sulla mobo può avere migliori soddisfazioni.
Tanto c'è molta gente che viene convinta e cambia marca per migliorare.
questo è sempre vero, non si applica nello specifico al am3+, ma ovviamente è un punto di forza attuale: se vai sull'usato, a parità di budget, è facile puntare componenti di categoria superiore, oppure risparmiare a prescindere.
sono convinto che molta gente cambi perché vede che si cambia, non perché ne abbia realmente esigenza.
ad esempio molto spesso c'è chi fa upgrade massicci per video editing, rendering, cad...poi fa un filmato all'anno.

Non esageriamo adesso, i processori serie K sono sbloccati e sono i più usati dagli overclockers
per overclockare a prescindere sono sicuramente i più gettonati, se però vuoi un pc che faccia un po' tutto quello che ti serve e provi a tirarlo un po' per migliorare la resa alla fine il "bonus" dello sblocco lo paghi in maniera abbastanza marcata rispetto alla sua controparte bloccata.
onestamente se facessi un sistema senza pormi problemi di spesa potrei trovare superfluo il punto, diversamente lo sentirei come parametro di incertezza perchè pagherei un tot la possibilità di boostare in maniera ignota le performances.
se uno vuole un sistema che soddisfi una certa esigenza e ad un certo budget, può in certi casi risultargli più conveniente prendere una bloccata di livello superiore considerando poi che con alcune mobo puoi agire sul bus come si è sempre fatto anache con il moltiplicatore fisso.

Roland74Fun
21-10-2016, 14:07
questo è sempre vero, non si applica nello specifico al am3+,

Perchè dici questo?

Gioz
21-10-2016, 17:07
Perchè dici questo?
perchè anche con intel potresti prendere un sistema basato su componenti usati risparmiando rispetto al nuovo, anche con le vga potresti prendere una top gamma dell'anno prima fortemente sottocosto rispetto alla stessa comprata come nuova a prezzo pieno, e via dicendo su tutta la componentistica.
chiaramente il tuo discorso lo condivido, se uno decide di andare sull'usato spende meno e a parità di budget può significare che riesce a prendere una scheda madre o ram o la cpu stessa di categoria superiore rispetto ad applicare la stessa spesa su componenti nuovi.

Roland74Fun
21-10-2016, 17:40
Si certo ok. Io l'ho solo detto rispondendo a qualcuno che qualche post fa chiedeva se avesse senso comprare oggi un FX.
Se trovi il procio usato risparmi e qualche decina di euro le puoi mettere su una mobo nuova discreta, senza andare su certe marche dove di solito hanno problemi di vdroop o thermal throttling anche a stock.
Magari con porte usb3.1 ed M2.
Per un paio di anni od anche di più dovrebbe stare tranquillo visto che solo ora stanno uscendo software e giuochi che sfruttano veramente tutti e gli 8 core.

Es.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/581ea59bea7097220984a4a19c27216c.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/3fa18e80b5b9e8722856384e25b488fc.jpg

Per il fatto dell'usato l'ho detto visto che in altri lidi chi possiede un FX viene quasi sbeffeggiato e convinto ( o meglio convertito) a cambiare tutto per un altra marca, magari con un dual core o quad core fittizio, colle solite argomentazioni ormai becere.
E vende tutto sui vari mercatini.
Io stesso acquistai l'8350 da un ragazzo che passava ad altra marca perché in far cry 4 la sua 970 non riusciva a tenere i 60 fps maxati.
Fosse andato a vedere qualche cosa nel web si sarebbe reso conto di come il gioco non fosse perfetto ed il problema si verificava con qualsiasi processore.
Contento lui è meglio per me che ho risparmiato.
Ci ho messo su una bella mobo e con i 16 gb (abbondanti che non fanno comunque male) è mi trovo benissimo coi giuochi e col resto.
Con questo non ne faccio una questione di partigianeria, gli Intel sono ottimi processori efficienti e performanti, ma ringraziando gli dei, meglio che ci siano almeno un paio di aziende sul mercato a farsi concorrenza, per il bene di noi avventori.
Per ultimo non credo che Zen alla fine regalerà processori che vanno al doppio di Intel a metà prezzo. Andrà più o meno a colmare certi gap che ha oggi, ma alla fine visto che con processori di 4/5 anni fa come il tuo es il mio si va ancora alla grande, ritengo che il trend continuerà in questa direzione.
La potenza delle cpu sta diventando almeno per il gioco sempre meno importante. Perlomeno per i sistemi di gioco mainstream.
Ciao. :) :)

Gioz
21-10-2016, 17:45
si mi è chiaro il tuo discorso, ero d'accordo con te, ho solo esteso il discorso ad altro.
quanto al cambio e a come spesso si parli male di alcuni prodotti...è così da sempre: quando ad esempio andava molto forte amd c'è chi sosteneva che andassero buttati i P4, inoltre come dicevo prima tante volte ho visto cambiare macchine molto performanti "perché scarse nell'editing" da gente che in realtà si faceva il filmino in vacanza...

Roland74Fun
21-10-2016, 18:41
Ok . Era solo per chiarire il mio punto di vista. ;) ;) ;)

P.S.
Bello il tuo avatar. Devilman?

Gioz
21-10-2016, 19:06
Ok . Era solo per chiarire il mio punto di vista. ;) ;) ;)

P.S.
Bello il tuo avatar. Devilman?
è star platinum, lo stand di Jotaro Kujo, terza serie di JoJo

Roland74Fun
21-10-2016, 19:47
Ah.... io sono vecchio mi sono fermato a devilman e coevi. ;) ;)

bASDardo
22-10-2016, 12:44
Ecco come in dettaglio dovresti fare.

Vai nel Bios e nella sezione Advanced CPU core Features devi impostare quanto segue.

- Core Performance Boost su Disable.
- Cool'&'Quiet su disable
- CE1 su Disable
- SVM su Disable
- Core C6 State su Disable
- HPC mode su Enable
- APM su Disable.

Nella sezione advanced voltage settings alla voce Vcore loadline calibration metti su Medium.

Salva e chiudi torna a windows e fai 10 cicli di Intel Burn Test a vey high,
con una schermata durante il test, dove si vedano bene in una finestra di HWmonitor il vcore il coreVID, il clock di frequenza e Sopratutto le Temperature.
Poi posta tutto.

allora ho eseguito un giro con vcore a 1.3 a 4.02 GHz...è crashato all'ultimo run con una temp massima di 50 gradi...quindi penso che a 1.35 sarebbe stabile...a questo punto però potrei salire un po' di frequenza e aumentare il vcore? che dite? cosa mi consigliate?

PS: nel mio bios non vedo settaggi editabili per l'APM

http://i64.tinypic.com/34nnvhe.jpg

http://i63.tinypic.com/r1bpft.jpg

Roland74Fun
22-10-2016, 13:39
No. Prima di alzare fai una controprova.
Scarica ed installa OCCT test.
E fai 1/h di cpu linpack a 64 bit colla spunta su avx.

IBT spesso da falso errore sempre alla fine del secondo e del 10° ciclo. Quando si comincia a salire non é più molto affidabile.

OCCT é il test migliore. Per overclock su AMD.

PS
Sarebbe stato utile che su HW monito si vedesse il dato relativo all'andamento del vcore.

TheBestFix
22-10-2016, 14:24
No. Prima di alzare fai una controprova.
Scarica ed installa OCCT test.
E fai 1/h di cpu linpack a 64 bit colla spunta su avx.

IBT spesso da falso errore sempre alla fine del secondo e del 10° ciclo. Quando si comincia a salire non é più molto affidabile.

OCCT é il test migliore. Per overclock su AMD.

PS
Sarebbe stato utile che su HW monito si vedesse il dato relativo all'andamento del vcore.

non diciamo eresie per favore, occt e' senza dubbio un test valido ma da qui a dire che ibt e' inaffidabile e occt il migliore in assoluto ce ne sta....
se ibt da errore tranquillo che non sbaglia

Roland74Fun
22-10-2016, 14:34
Si, ho dimenticato di specificare IMHO.

E comunque allora tutti i miei overclock sono inutili. Perché passa tutto con occt nella modalità sopraelencata e IBT da errore sempre alla fine del secondo ciclo anche se gli dai le migliori impostazioni di tensione os altro.
Nonostante quindi passi solo OCCT non ho mai avuto un crash od un freeze.

Enzo Font
22-10-2016, 14:43
ho un intel core 2 quad q8300 e sono in attesa di bristol ridge (athlon x4 950) che avendo la stessa piattaforma di zen potrei in seguito aggiornare;

mi stava però balenando l'idea di buttarmi su un fx (6300/8300/8320e), che visti gli ultimi sviluppi in tema di videogiochi potrebbero risultare molto longevi

il mio uso è basico e giocherei abbinandogli una semplice rx460 o al massimo una rx470se

1 un dissipatore aftermarket è necessario sin da subito o no? Suo eventuale costo da mettere in conto?

2 non mi è chiaro se la produzione di calore della cpu aumenta all'aumentare della frequenza o è necessario che aumenti anche la tensione per aumentare il calore prodotto?

3 eventuali schede madri decenti che posso considerare? Anche qui che costo devo mettere in conto?

4 differenze tra 8300 e 8320e? (8300 è una decina di € più economico)

grazie

Roland74Fun
22-10-2016, 15:00
Ciao. Rispondo per quel poco che so.

1) Si se lo vuoi silenzioso e vuoi portarlo ad una frequenza migliore.

2) Dalla mia esperienzai più per la tensione.

3) Asus a partire da M5A97 evo Rev 2.0 in su.
O gigabyte GA 970 UD3p.

4) sono simili come TDP 95w.
Le frequenze sono diverse.
3.3/4.2 per l'8300
3.2/4.0 per l'8320E

A parità di frequenza hanno tutti lo stesso rendimento.

Gioz
22-10-2016, 15:15
1 un dissipatore aftermarket è necessario sin da subito o no? Suo eventuale costo da mettere in conto?
a suo tempo ho preso un arctic freezer A30 per circa 30€ e devo dire che va molto bene sul 6300. tengo in day use 4520 e il pc boota e permette bench ed è abbastanza utilizzabile anche oltre 4800MHz(pur non essendo stabile secondo test come prime e occt) con vcore sotto 1.5.
non mi sbilancerei però ad indicarti altro perché di solito customizzo con impianto a liquido e raramente provo/uso e mi interesso di dissipatori a parte quello che ho citato.

2 non mi è chiaro se la produzione di calore della cpu aumenta all'aumentare della frequenza o è necessario che aumenti anche la tensione per aumentare il calore prodotto?
la potenza aumenta linearmente con la frequenza e di un fattore al quadrato della tensione, in linea del tutto matematica se clockassi "x10" dovresti gestire una potenza "x10", se sovralimentassi "x10" dovresti gestire una potenza "x100"

3 eventuali schede madri decenti che posso considerare? Anche qui che costo devo mettere in conto?
per come la vedo io ragionerei al contrario, valutando quanto spendere per la mobo e affinando la ricerca in quella fascia di prezzo.
si trovano mobo decenti anche a poco, una asrock o uan gigabyte con chip 970 sta sui 70-75€...mentre le varie sabertooth o formula vanno anche otlre i 200€.
io ho una gigabyte ga 990fxa ud3 con cui mi trovo molto bene, poi sta anche a te valutare se possano interessarti sli/xfire, eventuali funzionalità specifiche e/o ad esempio usb 3.1 ecc per indirizzare meglio la scelta.

la cpu E dovrebbe essere una revisione garantita ad un voltaggio inferiore per ridurre i consumi, e questo potrebbe tradursi anche in potenzialità di overclock con un maggior margine o minor tensione...ma al fine di giocare è poco rilevante rispetto alla scheda grafica, se non in qualche gioco fortemente cpu dipendende che potrebbe quindi girare meglio con una cpu clockata maggiormente(poi come e quanto è molto relativo), in altro tipo di applicazioni è molto relativo se guadagni ad esempio 80-100Mhz più di una versione standard non è che ti cambi la vita.

.Diablo.
22-10-2016, 15:33
Buon sabato a tutti ragazzi :)

Avrei bisogno di un info da parte vostra.
Un FX quale temperature non deve mai superare guardando i valori, presi da HWinfo, CPU Package e CPU (quello subito sotto alla scheda madre diciamo)?

Grazie in anticipo a tutti ;)

isomen
22-10-2016, 15:53
allora ho eseguito un giro con vcore a 1.3 a 4.02 GHz...è crashato all'ultimo run con una temp massima di 50 gradi...quindi penso che a 1.35 sarebbe stabile...a questo punto però potrei salire un po' di frequenza e aumentare il vcore? che dite? cosa mi consigliate?

PS: nel mio bios non vedo settaggi editabili per l'APM

http://i64.tinypic.com/34nnvhe.jpg

http://i63.tinypic.com/r1bpft.jpg

Non vorrei far confusione, ma se ricordo bene hai una UD3...
controlla se hai la voce scritta per esteso: "Advanced Power Management"
o se funziona sempre il comando magico delle gigabyte (CTRL+F1) per far apparire comandi nascosti

per i 4ghz da 1,14 a 1,3 mi sembra tanto, ma bisogna vedere se in full il voltaggio é stabile e a quanto, per i 4ghz non credevo servisse ma prova ad alzare di un paio di step il voltaggio del cpu/nb (sulle giga spesso é indicato come nb core).

;) ciauz

Gioz
22-10-2016, 15:55
Buon sabato a tutti ragazzi :)

Avrei bisogno di un info da parte vostra.
Un FX quale temperature non deve mai superare guardando i valori, presi da HWinfo, CPU Package e CPU (quello subito sotto alla scheda madre diciamo)?

Grazie in anticipo a tutti ;)
si parla di circa 65-72°C.
in amd overdrive c'è un fattore indicato "margine termico" che presenta il deltaT "temperatura critica - temperatura core", non a caso se si sommano la temperatura letta istantaneamente al volere corrispondente di margine termico arrivi a 70.

EDIT: p.s. ti restituisce il valore per ognuno dei core logici, non per i core fisici "appaiati", quindi se hai un FX4xxx 2/4 leggi 4 valori, con FX6xxx 3/6 leggi 6 valori, FX8xxx 4/8 8 valori, ed anche durante bench o applicazioni potrebbe risultare instabile anche solo 1 thread compromettendo la stabilità del sistema.

.Diablo.
22-10-2016, 16:02
si parla di circa 65-72°C.
in amd overdrive c'è un fattore indicato "margine termico" che presenta il deltaT "temperatura critica - temperatura core", non a caso se si sommano la temperatura letta istantaneamente al volere corrispondente di margine termico arrivi a 70.

EDIT: p.s. ti restituisce il valore per ognuno dei core logici, non per i core fisici "appaiati", quindi se hai un FX4xxx 2/4 leggi 4 valori, con FX6xxx 3/6 leggi 6 valori, FX8xxx 4/8 8 valori, ed anche durante bench o applicazioni potrebbe risultare instabile anche solo 1 thread compromettendo la stabilità del sistema.

Ciao Gioz :)

Allora io ho un FX-9590 impostato a 4,5 ghz con vcore a 1.31 e dopo quasi un ora di prime95 non ho avuto errori ma le temperature su CPU Package arrivavano intorno a 52 e su "CPU" (il valore che compare sotto alla scheda madre) 66 gradi.
Dopo poco mi è uscito un avviso di temperatura critica di 65 gradi.
L'FX è raffreddato da un Corsair H75 con ventole push pull.

Gioz
22-10-2016, 16:08
sono temperature alte, probabilmente hai la notifica perché ad un certo punto deve essere schizzata circa a 70, il core dovrebbe poter raggiungere temperature superiori ma il package credo fosse proprio al limite critico.
potresti dover rivedere l'impianto o ridurre tensione/frequenza per sicurezza.
che temperatura ambientale hai nel locale? d'estate era climatizzato oppure partivi già da una t ambientale superiore?

isomen
22-10-2016, 16:22
ho un intel core 2 quad q8300 e sono in attesa di bristol ridge (athlon x4 950) che avendo la stessa piattaforma di zen potrei in seguito aggiornare;

mi stava però balenando l'idea di buttarmi su un fx (6300/8300/8320e), che visti gli ultimi sviluppi in tema di videogiochi potrebbero risultare molto longevi

il mio uso è basico e giocherei abbinandogli una semplice rx460 o al massimo una rx470se

1 un dissipatore aftermarket è necessario sin da subito o no? Suo eventuale costo da mettere in conto?

2 non mi è chiaro se la produzione di calore della cpu aumenta all'aumentare della frequenza o è necessario che aumenti anche la tensione per aumentare il calore prodotto?

3 eventuali schede madri decenti che posso considerare? Anche qui che costo devo mettere in conto?

4 differenze tra 8300 e 8320e? (8300 è una decina di € più economico)

grazie

Per il default e oc leggeri é sufficente il dissi stock, in un case sufficentemente ventilato... ma se lo cambi le tue orecchie ti ringrazieranno :D

la temperatura sale molto con l'aumentare del voltaggio, ma queste cpu sopportano carichi impressionanti e naturalmente più sono stressate e più scaldano (per questo si riescono a fare bench non troppo pesanti a frequenze a cui é impossibile superare test come IBT o OCCT)

se vuoi una buona scheda valida anche per l'oc ti consiglio l'asus 970 aura

non ho mai provato l'8300 ma la differenza fra E e lisci la tradurrei così:

http://thumbnails115.imagebam.com/51102/fd6690511015910.jpg (http://www.imagebam.com/image/fd6690511015910)

http://thumbnails115.imagebam.com/51102/15fdd6511015923.jpg (http://www.imagebam.com/image/15fdd6511015923)

(test fatti in piena estate)

oltre al fatto che il primo é in oc di 600mhz e il secondo di 1,3ghz (non considero mai la frequenza del turbo, perchè é la prima cosa che disabilito), il liscio é raffreddato da un NH-D14 e il secondo da un V8 (nonostante costi di più non é molto superiore ad un A30 o un 212 con doppia ventola), a parità di frequenza le prestazioni sono identiche.

;) ciauz

isomen
22-10-2016, 16:42
Buon sabato a tutti ragazzi :)

Avrei bisogno di un info da parte vostra.
Un FX quale temperature non deve mai superare guardando i valori, presi da HWinfo, CPU Package e CPU (quello subito sotto alla scheda madre diciamo)?

Grazie in anticipo a tutti ;)

Le temperature da non superare sui core (CPU Package in HWinfo) sono:

70° sugli FX da 95w
62° sugli FX da 125w
e solo 57° per quelli da 220W (fonte AMD link (http://products.amd.com/en-us/search/CPU/AMD-FX-Series/AMD-FX-8-Core-Black-Edition/FX-9590/98) )

;) ciauz

.Diablo.
22-10-2016, 16:48
sono temperature alte, probabilmente hai la notifica perché ad un certo punto deve essere schizzata circa a 70, il core dovrebbe poter raggiungere temperature superiori ma il package credo fosse proprio al limite critico.
potresti dover rivedere l'impianto o ridurre tensione/frequenza per sicurezza.
che temperatura ambientale hai nel locale? d'estate era climatizzato oppure partivi già da una t ambientale superiore?


D'estate non mi sono azzardato neanche ad accenderlo il pc con l'FX-9590 :asd:
Sapevo a cosa sarei andato incontro ed ho evitato.
In casa attualmente ho 21 gradi e ho aperto la paratia del case per cercare di capire il quantitativo d'aria che passa all'interno del case ed è...davvero tanta.
Il case è un Corsair Obsidian 450D Airflow edition.
Purtroppo ho sbagliato a prendere ancora una volta un mid-tower.
Con l'uscita di Zen prenderò sicuramente un big-tower, più che altro per evitare l'incubo del montaggio di un AiO con radiatore più grosso.
Ora sto provando i 4,5 Ghz con 1.3...vediamo come va ma per adesso le temperature sono 47 sul package e 64 sulla CPU (quello col sensore della motherboard)

.Diablo.
22-10-2016, 16:49
Le temperature da non superare sui core (CPU Package in HWinfo) sono:

70° sugli FX da 95w
62° sugli FX da 125w
e solo 57° per quelli da 220W (fonte AMD link (http://products.amd.com/en-us/search/CPU/AMD-FX-Series/AMD-FX-8-Core-Black-Edition/FX-9590/98) )

;) ciauz

Ciao isomen :)
Come sempre sei gentilissimo ;)

Allora io con 52 gradi ero al limite ma non rischiavo di bruciare nulla, sbaglio?
Possibile che per arrivare a 5 Ghz devo assolutamente puntare ad un AiO più grande?

Gioz
22-10-2016, 17:01
Le temperature da non superare sui core (CPU Package in HWinfo) sono:

70° sugli FX da 95w
62° sugli FX da 125w
e solo 57° per quelli da 220W (fonte AMD link (http://products.amd.com/en-us/search/CPU/AMD-FX-Series/AMD-FX-8-Core-Black-Edition/FX-9590/98) )

;) ciauz
effettivamente torna in maniera più logica anche il fatto della segnalazione di allerta per la temperatura.
Ciao isomen :)
Come sempre sei gentilissimo ;)

Allora io con 52 gradi ero al limite ma non rischiavo di bruciare nulla, sbaglio?
Possibile che per arrivare a 5 Ghz devo assolutamente puntare ad un AiO più grande?
più che altro farei un sistema di raffreddamento ad hoc, anzichè puntare un kit che potrebbe comunque essere relativamente sottodimensionato.

.Diablo.
22-10-2016, 17:02
Niente...i 4,5 con 1.3 di vcore non li tiene.
Prime mi ha dato dopo un oretta 100 warning sul sesto core.
Ora passo a 1.30625...

.Diablo.
22-10-2016, 17:07
effettivamente torna in maniera più logica anche il fatto della segnalazione di allerta per la temperatura.

più che altro farei un sistema di raffreddamento ad hoc, anzichè puntare un kit che potrebbe comunque essere relativamente sottodimensionato.

Purtroppo Gioz non sono pratico di raffreddamento a liquido con preparazione di tutto il relativo sistema :(
E senza nessuno che possa almeno darmi una mano per la prima volta...non mi azzardo a sperimentare :D
Sto pensando se scartare l'ipotesi AiO (nell'Obsidian un radiatore da 240 è un incubo da montare) e puntare su un raffreddamento più classico...

capitan_crasy
22-10-2016, 17:44
Niente...i 4,5 con 1.3 di vcore non li tiene.
Prime mi ha dato dopo un oretta 100 warning sul sesto core.
Ora passo a 1.30625...

Se fosse per i miei standard sarebbe molto più che stabile...:read:

.Diablo.
22-10-2016, 17:50
Se fosse per i miei standard sarebbe molto più che stabile...:read:

Ciao capitan_crasy :)

Cosa intendi dire che "sarebbe molto più che stabile"?
Comunque sappiate tutti che quando non vi posto i miei problemi vi leggo con regolarità sui thread AMD ;)

Free Gordon
22-10-2016, 18:16
Le temperature da non superare sui core (CPU Package in HWinfo) sono:
70° sugli FX da 95w
62° sugli FX da 125w
e solo 57° per quelli da 220W (fonte AMD link (http://products.amd.com/en-us/search/CPU/AMD-FX-Series/AMD-FX-8-Core-Black-Edition/FX-9590/98) )
;) ciauz


Questa differenza in base a cosa?
Intendono tenendoli a default suppongo.. dato che hanno tensioni differenti tra loro...

capitan_crasy
22-10-2016, 18:24
Ciao capitan_crasy :)

Cosa intendi dire che "sarebbe molto più che stabile"?
Comunque sappiate tutti che quando non vi posto i miei problemi vi leggo con regolarità sui thread AMD ;)

Ciao :) , premetto parlo a livello personale:
Semplicemente per la maggior parte dell'utenza un ora (più che altro è una durata psicologica) di prime o programmi similari è più che sufficiente per stabilire la stabilità di una CPU in overclock, prettamente per l'uso Desktop (compreso il gaming): inoltre stressare cosi tanto e cosi spesso una CPU rischi di accorciarli la vita (vale anche per la scheda mamma).
Ho notato che comunque molto dipende anche dalla scheda mamma, dal tipo di efficienza nel riciclo del aria calda/fredda nel case, quindi anche dalle ventole.
Poi ci sono altri valori più personali che reali da tenere in considerazione e in quel caso dipende molto dall' esperienza personale.

.Diablo.
22-10-2016, 18:30
Ciao :) , premetto parlo a livello personale:
Semplicemente per la maggior parte dell'utenza un ora (più che altro è una durata psicologica) di prime o programmi similari è più che sufficiente per stabilire la stabilità di una CPU in overclock, prettamente per l'uso Desktop (compreso il gaming): inoltre stressare cosi tanto e cosi spesso una CPU rischi di accorciarli la vita (vale anche per la scheda mamma).
Ho notato che comunque molto dipende anche dalla scheda mamma, dal tipo di efficienza nel riciclo del aria calda/fredda nel case, quindi anche dalle ventole.
Poi ci sono altri valori più personali che reali da tenere in considerazione e in quel caso dipende molto dall' esperienza personale.

Si capitan_crasy, penso di aver capito cosa intendi :)
Comunque i 4,5 Ghz con 1.30625 li tiene.
Visto che non posso spingermi oltre (causa temperature) penso dovrò accontentarmi di questo risultato...

Mister D
22-10-2016, 18:47
Si capitan_crasy, penso di aver capito cosa intendi :)
Comunque i 4,5 Ghz con 1.30625 li tiene.
Visto che non posso spingermi oltre (causa temperature) penso dovrò accontentarmi di questo risultato...

Guarda che è un buon risultato. Ha una tensione veramente bassa, degna dei migliori 8320E/8370E/8370.
Cmq anche io ultimamente con prime95 e occt mi basta mezz'ora per capire se una cpu è stabile o no (ma è l'esperienza accumulata ad occare FX neanche miei ma di amici :sofico: ). Io rimango fedele al mio caro e vecchio FX60 socket 939 occato dal primo giorno del 2006 comprato su ebay a 300 dollari:D (ne costava oltre 1300 :asd:). Tutto questo in attesa di ZEN:cool:

Enzo Font
22-10-2016, 19:21
Ciao. Rispondo per quel poco che so.

1) Si se lo vuoi silenzioso e vuoi portarlo ad una frequenza migliore.

2) Dalla mia esperienzai più per la tensione.

3) Asus a partire da M5A97 evo Rev 2.0 in su.
O gigabyte GA 970 UD3p.

4) sono simili come TDP 95w.
Le frequenze sono diverse.
3.3/4.2 per l'8300
3.2/4.0 per l'8320E

A parità di frequenza hanno tutti lo stesso rendimento.

a suo tempo ho preso un arctic freezer A30 per circa 30€ e devo dire che va molto bene sul 6300. tengo in day use 4520 e il pc boota e permette bench ed è abbastanza utilizzabile anche oltre 4800MHz(pur non essendo stabile secondo test come prime e occt) con vcore sotto 1.5.
non mi sbilancerei però ad indicarti altro perché di solito customizzo con impianto a liquido e raramente provo/uso e mi interesso di dissipatori a parte quello che ho citato.

la potenza aumenta linearmente con la frequenza e di un fattore al quadrato della tensione, in linea del tutto matematica se clockassi "x10" dovresti gestire una potenza "x10", se sovralimentassi "x10" dovresti gestire una potenza "x100"

per come la vedo io ragionerei al contrario, valutando quanto spendere per la mobo e affinando la ricerca in quella fascia di prezzo.
si trovano mobo decenti anche a poco, una asrock o uan gigabyte con chip 970 sta sui 70-75€...mentre le varie sabertooth o formula vanno anche otlre i 200€.
io ho una gigabyte ga 990fxa ud3 con cui mi trovo molto bene, poi sta anche a te valutare se possano interessarti sli/xfire, eventuali funzionalità specifiche e/o ad esempio usb 3.1 ecc per indirizzare meglio la scelta.

la cpu E dovrebbe essere una revisione garantita ad un voltaggio inferiore per ridurre i consumi, e questo potrebbe tradursi anche in potenzialità di overclock con un maggior margine o minor tensione...ma al fine di giocare è poco rilevante rispetto alla scheda grafica, se non in qualche gioco fortemente cpu dipendende che potrebbe quindi girare meglio con una cpu clockata maggiormente(poi come e quanto è molto relativo), in altro tipo di applicazioni è molto relativo se guadagni ad esempio 80-100Mhz più di una versione standard non è che ti cambi la vita.

Per il default e oc leggeri é sufficente il dissi stock, in un case sufficentemente ventilato... ma se lo cambi le tue orecchie ti ringrazieranno :D

la temperatura sale molto con l'aumentare del voltaggio, ma queste cpu sopportano carichi impressionanti e naturalmente più sono stressate e più scaldano (per questo si riescono a fare bench non troppo pesanti a frequenze a cui é impossibile superare test come IBT o OCCT)

se vuoi una buona scheda valida anche per l'oc ti consiglio l'asus 970 aura

non ho mai provato l'8300 ma la differenza fra E e lisci la tradurrei così:

http://thumbnails115.imagebam.com/51102/fd6690511015910.jpg (http://www.imagebam.com/image/fd6690511015910)

http://thumbnails115.imagebam.com/51102/15fdd6511015923.jpg (http://www.imagebam.com/image/15fdd6511015923)

(test fatti in piena estate)

oltre al fatto che il primo é in oc di 600mhz e il secondo di 1,3ghz (non considero mai la frequenza del turbo, perchè é la prima cosa che disabilito), il liscio é raffreddato da un NH-D14 e il secondo da un V8 (nonostante costi di più non é molto superiore ad un A30 o un 212 con doppia ventola), a parità di frequenza le prestazioni sono identiche.

;) ciauz

grazie a tutti anzitutto.

@isomen: per le mobo quelle indicate da roland e gioz sono già al massimo del budget (anzi se ci fosse qualcosa a meno);

il mio scopo non è overclock per cui mi accontenterei di un qualcosa di medio (tipo sui 4 ghz)

quanto all'8300 l'avevo equiparato all'8320e in quanto hanno stesso tdp di 95w e quindi pensavoche fosse semplicemente il modello precedente dell'8320e

però facendo un po' di conti sarei quasi sui 200€ di mobo+cpu; sul forum rivale dicono che l'i5 si può piazzare su una mobo da 50€ (poi non so), per cui con intel arriverei sui 230. in sintesi non saprei se ne vale la pena

Roland74Fun
22-10-2016, 19:30
Sul forum rivale mi fanno venire il voltastomaco.

Hanno fatto prendere in Pentium 4400 ad uno che per il poco budget non poteva permettersi la scheda video. Dicendo che le APU erano morte e che un domani poteva metterci l'i7 (Perché l'i7 per loro dovrebbe essere il traguardo desiderato da tutti).

Poi quando ha aperto un altro topic per chiedere come mai non gli partivano i giochi glielo hanno chiuso. :mad: :mad:

Comunque si puoi mettere un i5 6400 su un amobo scarsa su un case scarso e con alimentatore pessimo. E magari con una buona vga puoi usai per qualche mese tra un casino e l'altro. :eek: :eek:

Grizlod®
22-10-2016, 19:38
ho un intel core 2 quad q8300 e sono in attesa di bristol ridge (athlon x4 950) che avendo la stessa piattaforma di zen potrei in seguito aggiornare;

mi stava però balenando l'idea di buttarmi su un fx (6300/8300/8320e), che visti gli ultimi sviluppi in tema di videogiochi potrebbero risultare molto longevi

il mio uso è basico e giocherei abbinandogli una semplice rx460 o al massimo una rx470se

1 un dissipatore aftermarket è necessario sin da subito o no? Suo eventuale costo da mettere in conto?

2 non mi è chiaro se la produzione di calore della cpu aumenta all'aumentare della frequenza o è necessario che aumenti anche la tensione per aumentare il calore prodotto?

3 eventuali schede madri decenti che posso considerare? Anche qui che costo devo mettere in conto?

4 differenze tra 8300 e 8320e? (8300 è una decina di € più economico)

grazie
Se opti per la versione 'E', hai in bundle il Wraith, il quale IMO è una spanna sopra al precedente stock, per cui potresti evitarti le spesa del dissy aftermarket.
Riguardo la mainboard, direi Asus M5A97 EVO R2.0 ...per un 8 core direi che è il minimo.

Enzo Font
22-10-2016, 19:39
@roland: sì ne ho lette anch'io di robe simili, ma non conoscendo per niente le schede madri ho preso d'esempio quelle configurazioni che hanno fatto loro per farmi un'idea sui prezzi

Enzo Font
22-10-2016, 19:43
Se opti per la versione 'E', hai in bundle il Wraith, il quale IMO è una spanna sopra al precedente stock, per cui potresti evitarti le spesa del dissy aftermarket.
Riguardo la mainboard, direi Asus M5A97 EVO R2.0 ...per un 8 core direi che è il minimo.

ne sei certo perché sul sito l'8320e non viene indicato avere il wraith?

Grizlod®
22-10-2016, 19:50
ne sei certo perché sul sito l'8320e non viene indicato avere il wraith?
Hai ragione avevo letto male :(
http://www.amd.com/en-us/products/processors/desktop/fx?ipromo=fxwraith#

sono FX 8350, 8370, 6350. Cmq conviene osservare l'immagine del negozio online ed eventualmente chiedere lumi, se la descrizione fosse carente a riguardo.

isomen
22-10-2016, 19:52
Se opti per la versione 'E', hai in bundle il Wraith, il quale IMO è una spanna sopra al precedente stock, per cui potresti evitarti le spesa del dissy aftermarket.
Riguardo la mainboard, direi Asus M5A97 EVO R2.0 ...per un 8 core direi che è il minimo.

Sul sito amd riporta solo 6350/8350/8370 con il wraith :confused:

la M5A97 EVO R2.0 sembra scomparsa, non la trovo più nè su amazon nè su trovaprezzi :boh:
ma per un 8320E 4/4,2ghz dovrebbe andare bene anche una liscia

;) ciauz

Roland74Fun
22-10-2016, 19:54
Se opti per la versione 'E', hai in bundle il Wraith, il quale IMO è una spanna sopra al precedente stock, per cui potresti evitarti le spesa del dissy aftermarket.
Riguardo la mainboard, direi Asus M5A97 EVO R2.0 ...per un 8 core direi che è il minimo.

Ecco qualcuno propose proprio questo.
Risposta: PER IL GAMING NON HA SENSO!.

Che vadano a vedersi gli ultimi bench dei giochi coi motori grafici nuovi!
Finora abbianmo giocato con motori riciclati di 4/5 anni o più.

Per il dissi stock la versione col wratit costa di più.
Si può comunque moddare quello stock piazzandoci una buona ventola PWM da 9cm. Fa 5 o 6 gradi in meno e sopratutto meno casino.

isomen
22-10-2016, 19:56
Questa differenza in base a cosa?
Intendono tenendoli a default suppongo.. dato che hanno tensioni differenti tra loro...

In oc é ancora più importante rimanere al di sotto del limite, ma se dovessero stabilire la temp massima in base al vcore dovrebbero personalizzarla per ogni singola cpu... ho 3 8350 e hanno 3 voltaggi differenti 1,275/1,325/1,375 :confused:

;) ciauz

Grizlod®
22-10-2016, 20:07
Sul sito amd riporta solo 6350/8350/8370 con il wraith :confused: Sì, infatti...ho successivamente corretto cmq.



la M5A97 EVO R2.0 sembra scomparsa, non la trovo più nè su amazon nè su trovaprezzi :boh:
ma per un 8320E 4/4,2ghz dovrebbe andare bene anche una liscia

;) ciauz
Sulla baia si trova. Ci sta un'offerta (l'ultima) dalla germania favorevole, le altre costicchiano...

Grizlod®
22-10-2016, 20:09
Ecco qualcuno propose proprio questo.
Risposta: PER IL GAMING NON HA SENSO!.

Che vadano a vedersi gli ultimi bench dei giochi coi motori grafici nuovi!
Finora abbianmo giocato con motori riciclati di 4/5 anni o più.

Per il dissi stock la versione col wratit costa di più.
Si può comunque moddare quello stock piazzandoci una buona ventola PWM da 9cm. Fa 5 o 6 gradi in meno e sopratutto meno casino.Probabilmente ignorano il fatto che siano UNLOCKED ... se li titri un po su di clock, si videogioca bene con qualunque FX.

Enzo Font
22-10-2016, 20:18
Sul sito amd riporta solo 6350/8350/8370 con il wraith :confused:

la M5A97 EVO R2.0 sembra scomparsa, non la trovo più nè su amazon nè su trovaprezzi :boh:
ma per un 8320E 4/4,2ghz dovrebbe andare bene anche una liscia

;) ciauz

liscia, tipo?

e con un fx 6300, anche qui senza esagerare con l'overclock?

principe Vlad
22-10-2016, 20:20
D'estate non mi sono azzardato neanche ad accenderlo il pc con l'FX-9590 :asd:
Sapevo a cosa sarei andato incontro ed ho evitato.
In casa attualmente ho 21 gradi e ho aperto la paratia del case per cercare di capire il quantitativo d'aria che passa all'interno del case ed è...davvero tanta.
Il case è un Corsair Obsidian 450D Airflow edition.
Purtroppo ho sbagliato a prendere ancora una volta un mid-tower.
Con l'uscita di Zen prenderò sicuramente un big-tower, più che altro per evitare l'incubo del montaggio di un AiO con radiatore più grosso.
Ora sto provando i 4,5 Ghz con 1.3...vediamo come va ma per adesso le temperature sono 47 sul package e 64 sulla CPU (quello col sensore della motherboard)

Ciao, francamente non capisco perché molta gente sta sempre a lesinare sulle dimensioni del case ed anche sul' ali, la mia politica in merito a questi componenti è ormai da molto tempo rodata.. BIG TOWER ed ALI SOVRADIMENSIONATO, reputo questi componenti indispensabii per avere un'ottima macchina, poi segue il resto...

Roland74Fun
22-10-2016, 20:28
la M5A97 EVO R2.0 sembra scomparsa, non la trovo più nè su amazon nè su trovaprezzi :boh:
ma per un 8320E 4/4,2ghz dovrebbe andare bene anche una liscia


Per la ASUS M5A97 R2.0 liscia sulla mazzonia un aquirente riporta la seguente recenzione:

Eccezionale per la costruzione di un pc di fascia medio-alta.
quest MB permette tranquillamente di overcloccare il proprio processore. il mio FX8320E è arrivato a 4,21 Ghz stabile, con temperature assolutamente nella norma!

Enzo Font
22-10-2016, 20:36
ok, con l'intervento di roland ho capito cosa intendeva isomen con liscia.

ed invece la versione LE?

Roland74Fun
22-10-2016, 20:54
C'è su tao.

1 Pz - Mb SoAM3+ ASUS M5A97 R2.0 (970/ATX)
Euro 78.74 iva compresa

1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 112.92 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 187,82 iva Comp.

La versione E costa 10 euro di più e questo arriva a 4.0 GHz soffiandoci sopra.

___________________

Soluzione alternativa

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
Euro 88.52 iva compresa

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 164.83 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 248,29 iva Comp.

Nel caso della seconda soluzione, della mobo prenderei per soli 30 euro in più la versione Hyper perchè ti permette i overcloccare anche le CPU bloccate tramite Hyper BCLK.

principe Vlad
22-10-2016, 20:56
Ragazzi ho visto le caratteristiche di questa scheda madre: ASUS TUF Sabertooth R3.0, AMD 990FX Mainboard - Socket AM3+ mi pare davvero un gioiellino... costicchia.. ma pare davvero ottima, visto che ZEN non è al momento disponibile, potrebbe essere una valida soluzione per questo socket.

Dati Tecnici:
Formato: ATX (305 x 244 mm)
Chipset: AMD 990FX / SB950
Socket: AM3+ / AM3 (per FX, Phenom II, Athlon II)
RAM: 4x DDR3 (1.866 MHz, Dual-Channel, max. 32 GB)
Slot PCI:
2x PCIe 2.0 x16
1x PCIe 2.0 x16 (bus a 8 canali)
1x PCIe 2.0 x16 (bus a 4 canali)
configurazione Multi GPU: 2/3-way CrossFireX/SLI (16/16; 16/8/8)
2x PCIe 2.0 x1
Connessioni interne:
1x M.2 (PCIe 2.0 x4 & SATA, M-Key, max. 20 Gbit/s, 2242 / 22110)
5x SATA 6G (RAID 0/1/5/10)
2x USB 3.0 Header (ASMedia, 4 Porte)
2x USB 2.0 Header (4 Porte)
5x Ventole (4 Pin PWM)
1x Pompa Liquido (4 Pin)
1x TPM
1x Porta Seriale (COM)
1x S/PDIF Out
1x Q-Connector
Power/Reset/LED/Front-Audio/DRCT/MemOK/BIOSFlashback/ClearCMOS
Connessioni esterne:
1x USB 3.1 (Type C, max. 10 Gbit/s, ASMedia)
3x USB 3.1 (Type A, max. 10 Gbit/s, ASMedia)
4x USB 3.0 (ASMedia)
4x USB 2.0
1x Gigabit LAN
5x Audio (ALC 1150, 7.1)
1x SPDIF (1x ottico)
Alimentazione:
1x 24-Pin ATX
1x 8-Pin EPS

Gioz
22-10-2016, 21:05
Ciao, francamente non capisco perché molta gente sta sempre a lesinare sulle dimensioni del case ed anche sul' ali, la mia politica in merito a questi componenti è ormai da molto tempo rodata.. BIG TOWER ed ALI SOVRADIMENSIONATO, reputo questi componenti indispensabii per avere un'ottima macchina, poi segue il resto...
io preferisco i case medi per praticità di gestione domestica, ho abbandonato i tower da una decina di anni...però case, aliemntatore e scheda madre penso siano tre cose su cui non si può puntare semrpe e solo al risparmio, ma c'è la mentalità generale secondo cui tanto più risparmi su questi e tanto più riesci a spendere nel resto...trascurando poi che se l'alimentatore è pessimo hai tensioni instabili e tutto il sistema va in malora.

principe Vlad
22-10-2016, 21:12
io preferisco i case medi per praticità di gestione domestica, ho abbandonato i tower da una decina di anni...però case, aliemntatore e scheda madre penso siano tre cose su cui non si può puntare semrpe e solo al risparmio, ma c'è la mentalità generale secondo cui tanto più risparmi su questi e tanto più riesci a spendere nel resto...trascurando poi che se l'alimentatore è pessimo hai tensioni instabili e tutto il sistema va in malora.
Hai ragione.. ho dimenticato la scheda madre che reputo indispensabile.. nelle mie piattaforme non ho mai risparmiato sulle main, al massimo, se non me lo posso permettere, prendo una cpu di livello inferiore, condivido il tuo pensiero.

.Diablo.
22-10-2016, 21:42
Guarda che è un buon risultato. Ha una tensione veramente bassa, degna dei migliori 8320E/8370E/8370.
Cmq anche io ultimamente con prime95 e occt mi basta mezz'ora per capire se una cpu è stabile o no (ma è l'esperienza accumulata ad occare FX neanche miei ma di amici :sofico: ). Io rimango fedele al mio caro e vecchio FX60 socket 939 occato dal primo giorno del 2006 comprato su ebay a 300 dollari:D (ne costava oltre 1300 :asd:). Tutto questo in attesa di ZEN:cool:

Ciao Mister D ;)

Si penso debba ritenermi soddisfatto, è solo che mi spiace non sfruttare appieno quella piccola belva ;)

Roland74Fun
22-10-2016, 21:54
Ragazzi ho visto le caratteristiche di questa scheda madre: ASUS TUF Sabertooth R3.0, AMD 990FX Mainboard...
Ciao Vlad. Pensi di comprarla?

principe Vlad
22-10-2016, 22:09
Ciao Vlad. Pensi di comprarla?

Ciao Roland, guarda ho già 2 cross V Formula Z, dovrei eliminare una di queste 2 main, la trovo comunque un'ottima scheda madre, peccato che non è chiusa come la saber tuf per x99 v3. Un pensierino però lo sto facendo, magari a Natale mi faccio un regalino..

matemik
22-10-2016, 22:51
Sapete indicarmi il vcore entro cui bisogna stare per OC daily tra 4 e 4.4 GHz?

sgrinfia
22-10-2016, 22:57
Ciao Roland, guarda ho già 2 cross V Formula Z, dovrei eliminare una di queste 2 main, la trovo comunque un'ottima scheda madre, peccato che non è chiusa come la saber tuf per x99 v3. Un pensierino però lo sto facendo, magari a Natale mi faccio un regalino..

A lo vista pure io ,perché in una precedente discussione Isomen la aveva fatta notare , e veramente bella e moderna però con zen alle porte non saprei ?, dopotutto non è neanche a buon mercato.;)

Roland74Fun
22-10-2016, 23:10
Sapete indicarmi il vcore entro cui bisogna stare per OC daily tra 4 e 4.4 GHz?
Tra 4.0 e 4.4 ci passa il mondo. Dai 4.0 con 1.25 o meno, fino ad 1.45v pei 4.4 nei casi di processori più sfortunati.

matemik
22-10-2016, 23:12
Tra 4.0 e 4.4 ci passa il mondo. Dai 4.0 con 1.25 o meno, fino ad 1.45v pei 4.4 nei casi di processori più sfortunati.

Si lo so... Volevo dare una tensione sicura per il daily e vedere fin dove riuscivo ad arrivare..

Roland74Fun
23-10-2016, 00:12
Ah! scuola amerikana proprio...

matemik
23-10-2016, 00:16
Ah! scuola amerikana proprio...

???

isomen
23-10-2016, 01:00
liscia, tipo?

e con un fx 6300, anche qui senza esagerare con l'overclock?

ok, con l'intervento di roland ho capito cosa intendeva isomen con liscia.

ed invece la versione LE?

Si, intendevo la M5A97 R2.0... la LE la lascerei perdere
attualmente il 6300 lo tengo a 4,6ghz con l'asrock 970 extreme4 (non é niente di eccezionale, ma ormai sta reggendo da diverso tempo)

Per la ASUS M5A97 R2.0 liscia sulla mazzonia un aquirente riporta la seguente recenzione:

tale acquirente non sa che un 8320E a 4,2 ci arriva anche a pedali :confused:

C'è su tao.

1 Pz - Mb SoAM3+ ASUS M5A97 R2.0 (970/ATX)
Euro 78.74 iva compresa

1 Pz - CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler FD8320FRHKBOX Black Edition
Euro 112.92 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 187,82 iva Comp.

La versione E costa 10 euro di più e questo arriva a 4.0 GHz soffiandoci sopra.


_________________

Soluzione alternativa

1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
Euro 88.52 iva compresa

1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 164.83 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 248,29 iva Comp.

Nel caso della seconda soluzione, della mobo prenderei per soli 30 euro in più la versione Hyper perchè ti permette i overcloccare anche le CPU bloccate tramite Hyper BCLK.

calma, il liscio a 4ghz probabilmente é già prossimo al TDP nominale (cioé 125w) e quindi al limite della mobo, con un E ci arrivi nei 95w o poco sopra... io quei 10€ in più lì spenderei :cool:

con 30€ in più arrivi a 278€, ci prendi la 970 aura, un 8370E e un dissipatore tipo A32 :asd:

;) ciauz

isomen
23-10-2016, 01:02
Si lo so... Volevo dare una tensione sicura per il daily e vedere fin dove riuscivo ad arrivare..

la tensione sicura dipende dalle temp, anche se per un daily ad aria non supererei 1,47/48 neanche con temp basse.

;) ciauz

isomen
23-10-2016, 01:14
Ciao Roland, guarda ho già 2 cross V Formula Z, dovrei eliminare una di queste 2 main, la trovo comunque un'ottima scheda madre, peccato che non è chiusa come la saber tuf per x99 v3. Un pensierino però lo sto facendo, magari a Natale mi faccio un regalino..

Le saber rev 1 e 2 sono ottime schede... questa non dovrebbe essere da meno :cool:

;) ciauz

Roland74Fun
23-10-2016, 01:33
???
Volevo o dire senza fronzoli. Non stanno a fare tante prove. O la va o la spacca, Molto pragmaticamente.
L'ho visto fare in loro recensioni.
Con un 8320E lo gli hanno dato in pasto 1,50 di tensione e lo hanno tirato a 5 GHz. Poi pian piano sono scesi finché hanno trovato stabilità. In quel caso ad 4.8 GHz.

al17
23-10-2016, 02:01
...
Per il dissi stock la versione col wratit costa di più.
Si può comunque moddare quello stock piazzandoci una buona ventola PWM da 9cm. Fa 5 o 6 gradi in meno e sopratutto meno casino.

Come la blocchi una ventola da 9? Proprio in questi giorni stavo cercando un modo di sostituire la ventola al dissi stock, ma non ho trovato soluzioni "eleganti".

Roland74Fun
23-10-2016, 02:24
Come fa questo.
DIY AMD Wraith Cooler – Upgrade Your Cooler For C…: http://youtu.be/xnNLR38LkgI

É un pazzo! Fa esperimenti assurdi. Una volta ha costruito un banchetto col bricolage, un'altra ha costruiti un heatsink per i vrm...infine ha provato vari prodotti al posto della pasta termica, tra cui nutella, dentifricio e altre cose..... :eek: :eek:

matemik
23-10-2016, 09:27
la tensione sicura dipende dalle temp, anche se per un daily ad aria non supererei 1,47/48 neanche con temp basse.

;) ciauz

Okok, era per avere qualche riferimento, oltre 1,45 quindi meglio che evito, come temperatura che riferimento prendo? Ho letto sul sito AMD che non deve superare i 70°, devo guardare la lettura della scheda madre (più alta) o quella che HWMONITOR mi segna come Tpackage nel sottomenù cpu (più bassa)?

Senza toccare le tensioni arrivo a 3.5ghz superando IntelBurnTest


Volevo o dire senza fronzoli. Non stanno a fare tante prove. O la va o la spacca, Molto pragmaticamente.
L'ho visto fare in loro recensioni.
Con un 8320E lo gli hanno dato in pasto 1,50 di tensione e lo hanno tirato a 5 GHz. Poi pian piano sono scesi finché hanno trovato stabilità. In quel caso ad 4.8 GHz.

Ah ok, non avevo colto! :)

Gioz
23-10-2016, 10:00
Come fa questo.
DIY AMD Wraith Cooler – Upgrade Your Cooler For C…: http://youtu.be/xnNLR38LkgI

É un pazzo! Fa esperimenti assurdi. Una volta ha costruito un banchetto col bricolage, un'altra ha costruiti un heatsink per i vrm...infine ha provato vari prodotti al posto della pasta termica, tra cui nutella, dentifricio e altre cose..... :eek: :eek:
in passato ho adattato ventole a dissipatori sottodimensionati facendo convogliatori in lamiera o legno, quello che allego è di un radiatore singola 120 (lo uso per adattare quella 80x80x30 220v utilizzata per raffreddare fari che è abbinata nella foto).
https://i.imgsafe.org/c7e697f919.jpg

a parte il fatto che oggi è bruttarello a vedersi perché deve avere almeno 7/8 anni e l'ho appena rimosso per la foto compromettendo il nastro adesivo che uso per evitare che ci siano spiragli, l'unico problema di una cosa simile sta nell'ancoraggio che bisogna valutare caso per caso(qui bastano 4 fori per le viti passanti).