|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13995.html
ATI ha rilasciato, senza particolare enfasi, uan nuova revision dei propri driver per schede video e sistema operativo Linux Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rovigo
|
Ehm...
Qualcuno che li abbia provati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
interessante... che siano il frutto delle promesse di ati su un maggiore impegno?
certo la mancanza di "fuochi d'artificio bla bla" non fa sperare in una soluzione definitiva gli utilizzatori di linux che dicono? ciaobye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
acquistando solo schede supportate... ;-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Un mio amico giorni fa ha installato Fedora Core 3 su un notebook con R9700 mobility, ma gliela riconosce come una R9600 mobility (M10). Non so se ciò provochi qualche malfunzionamento, ma per ora sembra di no.
Qualcuno ha provato la stessa combinazione scheda video-distribuzione ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Da non crederci, sono andato a vedere le schede mobility supportate da questi driver e manca proprio la R9700 mobility, c'è la 9000, 9200, 9600, 9800 e X700, ma manca proprio la scheda più diffusa.
Inoltre sono supportate solo le distribuzioni Red Hat Enterprise e Suse. Ultima modifica di LASCO : 07-02-2005 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
Apple MacBook Pro 15.4" 2GHz 2GB di ram - Acer 2023 WLMi - Debian Sid Apple PowerMac G4 Cube OS X 10.4 Apple Ipod 40GB 3G - PSP ceramic 1.50 Ultima modifica di tohni : 07-02-2005 alle 13:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vignola
|
alla buon ora...
a dire il vero sono usciti il 17 gennaio...e fanno schifo come quelli prima.Senza contare che NON supportano decentemente alcune schede (tipo Mobility X*00) e alcune risoluzioni (1440x900, questa sconosciuta...): schermo nero e computer bloccato.Bei driver. Mi tengo quellidi Xorg, mi danno solo il supporto 2D, ma almeno funzionano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Re: alla buon ora...
Quote:
Per quanto riguarda la risoluzione 1440x900 con Fedora Core 3 viene riconosciuta bene. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
la 9700 è un R360 fatta con tecnologia low-k
mi sa che parli della 9800 mobility, perchè la 9700 non ha 8 pipeline ma è solo uno speed boost della 9600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
HO UNA 9800PRO
e una 9500PRO con i driver ATI per Xorg... vi posso certamente dire che QUAKE3 è sicuramente gocabile.. ma alemeno META' più lento rispetto a WIN + ATI.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ma com'è che sotto Windows ci sono Catalyst, Omega e DNA, cioè ben tre distribuzioni di driver, e sotto Linux c'è tanta penuria?
![]() Orsù! La schiera di programmatori pinguinati non si vorrà mica far battere da quelli di Windows?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Parli a sproposito, i dna e gli omega non sono scritti da zero, sono moddati (c'è anche scritto: based on catalyst xyz) .
E se il costruttore genera driver proprietari (e anche demmerda) ma non concede, diciamo, le informazioni per farli, è improponibile che l'appassionato di turno gratuitamente si metta a scrivere da 0 un driver senza sapere nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Provati appena usciti:
Giochi - Lenti Xorg 6.8 - gira ma qualsiasi estensione "video" aggiuntiva (Composite e pure Damage) fa si che non venga piu' caricato il dri (insomma tutto non accelerato, leeento) Probabilmente e' per questo che non hanno pubblicizzato l'uscita piu' di tanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
o tutti i dettagli tecnici delle sue schede, nel giro di un mese max 2 ne tiriamo fuori una versione almeno paragonabile a quelli nvidia. Ma siccome ATI, come Nvidia, vuole mantenere il "segreto aziendale" (ma a differenza di Nvidia non riesce a fornire buoni drivers per opengl, manco sotto win), io nel frattempo che te aspetti i sorgenti cambio la mia radeon con una geforce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vignola
|
eh...
Si, 1440x900 viene riconosciuta e usata da xorg, dai driver ati nisba!!!nel log c'è proprio qualcosa del tipo "Unknown resolution 1440x900 - Switching to 640x480"ma almeno andasse...lo schermo nero non dovrebbe essere un problema di driver, è un lcd normalissimo, a frequenze standard..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Colpire un utente Linux sotto questo punto di vista è come sparare sulla croce rossa ![]() Affaracci della ATI, comunque.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Li ho provati
Decisamente meglio dei precedenti, che facevano ribrezzo. Questi hanno fatto un bel passo in avanti e sono quasi arrivati allo status "ridicolo".
Da due giorni la mia radeon è andata in pensione e una nuova Geforce 6600GT ha preso il suo posto con somma soddisfazione. Incredulo di fronte alla differenza di qualità, davvero incredulo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.