Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2026, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ng_157178.html

Il Garante Privacy ha sanzionato TIM con una multa da 9,516 milioni di euro per violazioni legate al telemarketing, contestando consensi acquisiti illecitamente, controlli insufficienti sui partner e criticità nella gestione dei diritti degli utenti. Il Codacons chiede verifiche più rigorose contro i call center abusivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 12:16   #2
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
come al solito saranno bruscolini per la TIM, e su una cosa che va avanti da anni...
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 13:40   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Il telefono fisso di casa non suona mai.
Tranne quando chiama il callcenter di TIM col messaggio registrato per passare a TIM.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 14:16   #4
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
TIM e' una delle aziende che odio di piu' e con cui ho dovuto scontrarmi piu' spesso. Spero che dopo la fusione con Poste le cose migliorino, anche se dubito fortemente.
Old 01-08-2026, 15:21   #5
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Non ricordo di essere mai stato Tim, forse agli albori nel 1995.

Le telefonate spam arrivano lo stesso, anche da Tim. Meno del passato però.

Forse anche per la multa che Tim ha già annunciato aumenti sul mobile

https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee
tmviet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2026, 23:33   #6
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Sono decenni che la gente viene subissata di telefonate con perdite economiche immense se consideriamo che uno o una sta lavorando e deve smettere di lavorare per rispondere a numerose telefonate dei vari operatori ogni giorno.

Secondo me sono miliardi di perdite ogni anno se sommiamo tutto.

Comunque l'unica soluzione è vietare i contratti on line per la telefonia e l'energia e poterli fare solo di persona oppure con SPID. Sono decenni che ci dicono di avere risolto il problema e ieri ho ricevuto le solite 2-3- telefonate dei call center a cui non rispondo ma che potrebbero essere telefonate autentiche, questo significa che stanno da decenni impedendo alla gente di avere un telefono che serve per telefonare e ricevere telefonate, con un danno economico incredibile per ogni cittadino italiano.
Old 01-08-2026, 23:47   #7
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Da quando, ad aprile, ho cambiato un operatore energia, ne ricevo mediamente tre al giorno. Prefisso più utilizzato 051, Pescara. Le provano tutte e possono farlo avendo disponibili una marea di informazioni. L'ultima: "siamo XYZ, il suo fornitore di energia. Stiamo attivando una promozione per tutti i nati nell'anno 19XX, vediamo che anche lei è di quell'anno, pagherà al Kwh bla bla bla invece di ... (parola farfugliata)" Risposta "Accidenti, fa caldo per essere il 25 dicembre". Da quando mi sono iscritto al registro opposizioni, le chiamate sono spesso sei. Se ne aggiungono tre con voce automatica, da prefissi internazionali simili a numeri mobile.
A mio parere, non bloccano questi call center perchè sono una, seppur misera e vergognosa, risposta alla fame di lavoro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 00:19   #8
Sandro kensan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
A mio parere, non bloccano questi call center perchè sono una, seppur misera e vergognosa, risposta alla fame di lavoro.
I call center della Lombardia? Restano nel territorio dei La Russa (in Sicilia) per altri sei anni

In pochi mesi la giunta Fontana ha firmato tre provvedimenti da 400 milioni. Che mantengono a Paternò, la città di Ignazio e Romano, i servizi di prenotazione telefonica del Pirellone. Per conservare il consenso elettorale in Sicilia

https://lespresso.it/c/inchieste/202...sei-anni/50369

Intendi lavoratori e datori di lavoro come questi?
Old 02-08-2026, 06:31   #9
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Veramente, no. E' malaffare, ma non pensavo a quello quanto a reti di operatori di call-center che ricevono l'incarico di chiamare gente per provare a fotterla.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021
Old 02-08-2026, 07:06   #10
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:
Se lavorare deve significare fottere il prossimo, è bene che rimangano disoccupati!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 07:20   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Magari qualche segnalazione al garante di quelle che ho inviato io ha fatto il suo effetto.
Sui callcenter c'è stata una stretta sul energia gas, ma hanno lasciato liberi di fottere la gente sulla telefonia e altre.
Eh evidentemente qualcuno di potente ha storto il naso
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 07:28   #12
^VaMpIr0^
Senior Member

L'Avatar di ^VaMpIr0^

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
E invece sono proprio questo tipo di lavori, miseri e vergognosi, che andrebbero fatti sparire. Col pretesto dell'indigenza ti erodono la dignità, oltre ad una concreta possibilità di sostententamento. Far vivere le persone col dilemma economico del "farcela o non farcela" a fine mese fa comodo; hai a portata di mano persone rese disperate che, da tali disperazioni, nasce l'opportunità di usarle per arricchire chi le possiede. Dico "possiede", non a caso, poiché tali lavori danno alle persone, non una risposta alla fame, bensì un guinzaglio corto.
E l'utilità intrinseca dei callcenter non esiste, se non per chi li ha; fondamentalmente è pubblicità. Chi la riceve non trae benefico, non è semplice consiglio per gli acquisti; è una forzatura indisponente verso il tempo personale di chi riceve tali chiamate. Ma la colpa non è né mai potrà essere imputabile all'operatore che risponde in quel momento. Sta semplicemente facendo il suo lavoro, sta...cercando una risposta alla fame.
Deals: Ryo the Sweeper, dragonhunter89, donfranco77, Leledod, Vincent17, lesilent, Ezechiele25, horse76 , 17, MIKYMOUSE, Dragonero87, half, kassym, alexyf, robysc, Gibson, trezeta, Yota79, nellolo, fladnaG, joopool e J-EGO

Ultima modifica di ^VaMpIr0^ : 02-08-2026 alle 07:30.
^VaMpIr0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2026, 08:31   #13
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Ovviamente. Sono l'ultima ruota del carro di un sistema marcio e ladro, quello del "mercato libero" dell'energia. Mi fanno quasi pena quando provano a convincermi. Poi, però, leggo le lamentele dei "fregati" (gente "semplice" o anche colta alla sprovvista, al momento della telefonata) sui siti a tutela dei consumatori e la pronta risposta della controparte di turno "lei ha concluso il contratto con noi in data ..."; oppure mi trovo per l'ennesima volta a spiegare agli anziani genitori, i quali mi contattano per dirmi che "ha chiamato X per dire che stiamo pagando il doppio", che si tratta di imbrogli ... e finisce ogni pietà.

"siamo l'associazione a tutela dei consumatori"
"siamo il centro servizi"
"siamo il suo fornitore"
"non le può essere applicata la tariffa concordata"
"è stato sorteggiato per ottenere"
"nella sua zona è stato raggiunto il limite massimo di attivazioni"
"le sarà addebitata la sostituzione del contatore a meno che non passa"

... ma andatevene ... al mare !
Old 02-08-2026, 08:35   #14
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Da quando mi sono iscritto al registro opposizioni, le chiamate sono spesso sei. Se ne aggiungono tre con voce automatica, da prefissi internazionali simili a numeri mobile.
Io non mi son mai iscritto al RdO perché ho letto più pareri negativi che favorevoli.

C'è cmq che da quando son passato a Iliad il numero spam è calato abbastanza, anche se mi arriva qualche chiamata, proprio qualche giorno fa dalla DANIMARCA...

Al contrario mia madre ne sta subendo più del solito, ma passano solo alcune perché per fortuna il telefono ne blocca parecchie perché già segnalate come Spam.

Detto questo, i Call Center di questo tipo saranno pure una risposta , ma son di fondo una piaga per l'utenza finale.
I CC , quelli buoni , son solo quelli che chiami per ottenere aiuto o informazioni, tutti quelli che fanno cose così aggressive, le uniche colpe son di chi li gestisce.
Anche se molti di quelli che lavorano lì sanno bene che tipo di lavoro fanno.
Old 02-08-2026, 08:39   #15
Sandro kensan
Senior Member

Ma questi dei call center, dipendenti di cooperative in sub fornitura oppure assunti in nero in servizi illegali, quanto vuoi che gli diano? probabilmente molto meno che a un fattorino.

A questo punto se devono "fregare" soldi per sbarcare il lunario era meglio il reddito di cittadinanza o l'assegno di invalidità con il certificato falso, avrebbero lo stesso stipendio e non avrebbero fatto danni sia in termini di contratti pirata che in termini di ore al mese buttate nel wc per rispondere a questi dei call center quando si ha una attività ed è necessario rispondere a tutti.
Old 02-08-2026, 08:46   #16
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Avranno un fisso ridicolo, più provvigioni. Se si finge di abboccare, annusano la preda e non mollano finchè non vengono sfanculati. Mi chiedo quanto poco possa valere il tempo di quella gente; per mesi mi chiamano tre volte al giorno, se non ci casco subito, per quale motivo dovrebbe accadere più avanti ? Possibile che nella loro banca dati, che immagino condivisa tra gli operatori del centro o dei vari centri non abbiano un campo "note" ove appuntarsi qualcosa sulla vittima del momento ?
Old 02-08-2026, 08:49   #17
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Ma questi dei call center, dipendenti di cooperative in sub fornitura oppure assunti in nero in servizi illegali, quanto vuoi che gli diano? probabilmente molto meno che a un fattorino.

A questo punto se devono "fregare" soldi per sbarcare il lunario era meglio il reddito di cittadinanza o l'assegno di invalidità con il certificato falso, avrebbero lo stesso stipendio e non avrebbero fatto danni sia in termini di contratti pirata che in termini di ore al mese buttate nel wc per rispondere a questi dei call center quando si ha una attività ed è necessario rispondere a tutti.
E' un doppio discorso, se parliamo di CC della telefonia si parla di una determinata cosa come questa, però si sa bene che esistono altri CC e sono anche peggio.

I secondi però posson anche esser messi meglio a livello di guadagno per chi ci lavora (se ti è capitato di sentire casi recenti), dato che alcuni arrivano a tirare su somme considerevoli.

Nel primo caso, invece, ci fosse qualcuno che ci lavora qua ci direbbe la sua , ma non credo che una situazione sia uguale dagli altri, qualunque sia l'origine del CC, li posson pagare bene, come male.

E cmq non accosterei il RdC ai falsi invalidi, non perché ho avuto testimonianze dirette o indirette, ma nel primo caso la colpa è di chi lo percepiva e non lo meritava (c'erano sicuramente più controlli da fare), nel secondo per arrivare a quel livello ci devono girare più persone intorno , ed è proprio una cosa illegale in partenza (cosa che da principio il RdC non era e non è )

Ultima modifica di Silent Bob : 02-08-2026 alle 08:53.
Old 02-08-2026, 08:51   #18
Sandro kensan
Senior Member

Con la complicità del governo attuale, del governo precedente e di decine di governi passati stanno distruggendo l'utilità del telefono e la gente non può più usare il telefono per contattarsi perché la gente non risponde più al telefono se non si è presenti in rubrica.
Old 02-08-2026, 10:46   #19
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da ^VaMpIr0^ Guarda i messaggi
Ma la colpa non è né mai potrà essere imputabile all'operatore che risponde in quel momento. Sta semplicemente facendo il suo lavoro, sta...cercando una risposta alla fame.
Non sono d'accordo... Se vai a fare il palo a chi ruba, prendi pure tu parte al furto. E per quanto mi riguarda, sei un ladro come gli altri.
"Ho fame" o "Non so come fare a vivere" non possono essere scuse che giustificano una truffa, un furto o un qualsiasi altro reato.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Samsung porta gli OLED dei notebook gami...
Benzina a 1,75 euro, il distributore &eg...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian